SALENTO IN TASCA 840

88

description

Nuovo appuntamento con la Stagione teatrale de Il Ducale di Cavallino, promossa dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Carla Guido porta in scena “Se tu avessi parlato... Emilia”, la tragedia di Otello vista dagli occhi di Emilia, nell’interpretazione della Guido e la regia e testi di Marinella Anaclerio per la compagnia Aletheia Teatro, accompagnata dalla musiche composte, arrangiate ed eseguite da Christian Pizzuto. Alla vigilia della messa in scena, abbiamo avuto il piacere di incontrare la talentuosa attrice salentina.

Transcript of SALENTO IN TASCA 840

Page 1: SALENTO IN TASCA 840
Page 2: SALENTO IN TASCA 840
Page 3: SALENTO IN TASCA 840

840

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Importantidettagli

Anno XVIII • n° 840Venerdì 6 marzo 2015Periodo dal 6 al 12 marzo 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Antonio PalmaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 840

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 840

840.15

Importanti dettagliNuovo appuntamento conla Stagione teatrale de Il Du-cale di Cavallino, promossadalla locale Amministrazio-ne comunale in collabora-zione con il Teatro PubblicoPugliese. Carla Guido portain scena “Se tu avessi parla-to... Emilia”, la tragedia diOtello vista dagli occhi diEmilia, nell’interpretazionedella Guido e la regia e testidi Marinella Anaclerio per lacompagnia Aletheia Teatro,accompagnata dalla musi-che composte, arrangiate edeseguite da Christian Pizzu-to. Alla vigilia della messa inscena, abbiamo avuto il pia-cere di incontrare la talen-tuosa attrice salentina.Appuntamento a teatro!Non è un caso che il Comu-ne di Cavallino abbia sceltoproprio questo spettacoloper onorare la Festa dellaDonna. La messa in scenasi ispira all’Otello di Shake-speare, raccontato attraver-

so gli occhi di Emilia, mogliedi Jago, che propone dalsuo punto di vista ciò che èaccaduto veramente nellatragedia del poeta inglese.Il fenomeno del femminici-dio viene, così, visto dagliocchi di una donna che,analizzando le peculiaritàche caratterizzano ognipersonaggio in scena, giun-ge a delle conclusioni mol-to amare. Ognuna delle fi-gure ha, infatti, contribuito

al dramma ma soprattuttoEmilia si assume la principa-le responsabilità di quantorealmente accaduto, a cau-sa del suo silenzio.La necessità del dialogo!Il non tacere è fondamentaleper evitare il crearsi di inutiliturbamenti che possono sca-turire dal mancato confrontotra le diverse opinioni e ledinamiche familiari e socialiche quotidianamente ci cir-condano. E’ necessario esseresempre attenti ai “dettagli”,che possono rivelare delletensioni e degli aspetti carat-teriali taciuti e poco chiariche, manifestandosi, sonocapaci di far esplodere anchei rapporti più intensi e forti.Il teatro... per far riflettere!Il palcoscenico è , da sempre,portatore di messaggi e ri-flessioni sui fatti della vita:dalla commedia alla tragedia,ogni evento permette all’ at-tore e allo spettatore di con-frontarsi con quanto accadenella vita e nell’animo umano!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 840

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 840

Venerdì 6Festa

Galugnano - Si rinnova il tra-dizionale appuntamento conla Madonna de li pampasciuni:nella piccola frazione di SanDonato, si svolgono i solennifesteggiamenti dedicati allaVergine, con degustazioni dipiatti tipici a base di pampasciu-ni, accompagnati da buon vinoe da un ricco programma musi-cale, all’insegna della pizzica.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Per ricevere altreinformazioni: 349.3788738.

EventoLecce - Il Loft SDW, in via Leu-ca km. 3, ospita fino al prossi-mo 7 marzo la mostra dal tito-lo “Selfportrait 6”: 10 progettidi architetti-designer sul temadella pietra, prodotti da altret-tante aziende salentine, legatealla pietra ed ai materiali lapi-dei. Per notizie: 338.3346594.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo delle Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Per ricevere altreinformazioni: 0832.242838.

TeatroLecce - La rassegna Tandu co-mu a mmoi... e mmoi comu atandu propone, alle ore 21 sulpalco del teatro Antoniano, invia Monte San Michele, lacommedia brillante dal titolo“Li causi de lu cumpare Pippi”di Enzo Gallo. In scena, il grup-po teatrale Modesto Cisterni-no. Ingresso: 7 euro. Per rice-vere informazioni in merito,telefonare allo: 0832.392567.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

IncontroLecce - La libreria Liberrimaospita dalle ore 18 l’incontroletterario con Gianfranco Vol-pin e Tania Masiello che pre-sentano il volume dal titolo“Via le mani dai bambini”. Perricevere informazioni in meri-to e/o conoscere il program-ma completo degli incontritelefonare allo 0832.242626.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero : 340.5541217.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 6 al 12

marzo 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 840

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

MostraLecce - Prosegue negli spazidella galleria Scaramuzza Artecontemporanea, la mostra col-lettiva “Con/divisione”. L’ espo-sizione è curata da CarmeloCipriani e resterà aperta alpubblico fino al 18 marzo. Di-versi gli artisti coinvolti nellarassegna, accumunati dal me-desimo cursus studiorum.

DanzaLecce - I Cantieri teatrali Ko-reja ospitano dalle ore 20,45“Enter lady Macbeth”, lo spet-tacolo di Franco Scaldati, conle coreografie e la concezionescenica di Simona Bucci. Inscena, la Compagnia fiorenti-na di Simona Bucci, impegna-ta in uno spettacolo dedicatoall’ indagine della condizionedella natura umana, sia purein rapporto al problema delpotere e del suo esercizio. Perinformazioni: 0832.242000.

IncontroLecce - Il Fondo Verri ospita,dalle ore 19, l’incontro lettera-rio di presentazione del volu-me dal titolo “La danza segre-ta delle Yogini”. Un viaggioproposto dall’autrice LuisaSpagna, accompagnata perl’occasione dai musicisti PaoloPacciolla e Salvatore Luperto.Per altre notizie: 0832.304522.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 840

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroGallipoli - Nuovo appunta-mento al teatro Garibaldi conla rassegna teatrale che alle21 propone la storia di ”AnnaCappelli”, dell’autore AnnibaleRuccello. In scena, ManuelaBello con la collaborazione ar-tistica di Fabrizio Saccomanno.Per altre notizie: 0833.263007.

EventoUgento - Il PalaOzan ospita lanuova edizione del WorldDance Festival. Tre giorni diesibizioni, gare e tanto altrocon numerosi campioni ed ar-tisti del mondo della danza.Per altre notizie: 329.6314755.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto dei Trio Joy live.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.247012.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 329.4529867.

IncontroArnesano - Umberto Galim-berti è il protagonista dell’ in-contro allestito negli spazi delPalazzo marchesale dalle ore19,30. Per info: 320.5705505.

9salentointasca

Fino a domenica 22 marzo,è possibile partecipare allaterza edizione del concorsofotografico “Uno scatto peril Primo Maggio”, indetto inoccsasione della prossimafesta del Primo Maggio a Ku-rumuny. L’iniziativa è apertaa fotografi di tutte le età elivelli ed è gratuito. La fotovincitrice verrà utilizzata pertutta la campagna di comu-nicazione (cartacea e web)dell’edizione 2015 del PrimoMaggio a Kurumuny. Sinadalla prima edizione, l’ inten-to dell’evento è stato semprequello di legare la memoriaad un avvenimento che pre-senta tutti i requisiti di unagrande festa popolare, in cuisi celebra la fatica quotidianadei lavoratori. Per tempi emodalità: www.kurumuny.it

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 840

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni, chiamare il nu-mero verde dello Sportello peri diritti degli animali della lo-cale Amministrazione comu-nale, al numero: 800.101108.

DivertimentoGalatina - Nuovo appunta-mento con il Venerdì live delSan Pedro Saloon. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 338.1627749.

DegustazioneLeverano - Appuntamento al-le ore 20,30 negli spazi dell’enotca Conti Zecca, in via Ce-sarea, con una “Degustazioneal buio”, organizzata in collabo-razione con l’associazione Spor-tiva Salentina dell’Unione italia-na dei ciechi e degli ipovedentidi Lecce. Per info: 320.7216765.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Dopo la prima della StagioneLirica della Provincia di Lec-ce, è possibile acquistare ibiglietti per gli altri due ap-puntamenti con la storicarassegna salentina allestitaal teatro Politeama Greco diLecce: il 20, 21 e 22 marzoil cartellone propone, infatti,il Nabucco di Giuseppe Verdi,mentre il 25 e 26 aprile ilterzo appuntamento è con laMadame Butterfly di Puccini.Per ricevere altre informazionisulle disponibilità di posti perle porssime date è possibileconsultare il sito internet de lteatro: www.politeamagreco.it

Stagione lirica

Page 11: SALENTO IN TASCA 840

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per altre informazionie/o prenotazioni: 348.3925580.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sono stati pubblicati gli avvisipubblici Puglia Sounds Re-cord 2015 e Puglia SoundsExport 2015 che rinnovano leazioni di Puglia Sounds fina-lizzate allo sviluppo di due at-tività portanti del sistema mu-sicale regionale: la produzionediscografica e la circuitazionelive all’estero. I due avvisi pub-blici, negli anni passati hannofinanziato 122 nuove produ-zioni discografiche di tutti igeneri musicali ed oltre 400concerti di artisti pugliesi in41 Paesi e cinque continenti.Per ricevere altre notizie inmerito: www.pugliasounds.it

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 840

WorkshopLecce - Due giorni dedicati allaradio ed alle opportunità diformazione elavoro ad essalegate. Questo, in breve, il pro-gramma del workhop “La ra-dio! Le nuove opportunità”, inprogramma oggi e domaninegli sapzi del Salotto cultura-le Samà. L’iniziativa dura in to-tale 12 ore, divise in quattrosezioni di tre ore ciascuna, incui si analizzano vari argomen-ti: la situazione della radio inItalia, la radio nel mondo, ilclock della radio di flusso edella Air Personality, la pro-grammazione musicale, la ra-dio cross mediale, la conduzio-ne radiofonica, gli esempi e letipologie di conduzione. Il cor-so è organizzato dalla Big JAcademy e da Mari D’Elia, di-rettrice del Salotto culturaleSamà. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.0866591.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere più dettagliate in-formazioni sulla serata e/o pre-notare un tavolo: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390400.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di Trainingautogeno e Mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Arthas Culture propone aLecce un percorso formativosulla rappresentazione deltessuto su supporti come telee carta e di pittura su tessuto.Tecniche su come arricchirele proprie creazioni e stoffe.Per altre notizie: 366.3240154. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 840

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina, con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoGalatone - “Le donne e l’artedal XX al XXI secolo” è il titolodell’evento ospitato negli spa-zi del Palazzo marchesale. Perinformazioni: 0833.865053.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

IncontroLecce - Dalle ore 10,30 pressole Officine Cantelmo, in vialeDe Pietro, si svolge la secondaconferenza del progetto“Sport in sinergia: il contributodi Anci, Ics, Coni e Coni Serviziper lo sviluppo dell’ impianti-stica sportiva sul territorio”.Ancim Istituto per il Creditosportivo, Coni e Coni Servizihanno lanciato il progettoSport in sinergia, con l’ obiet-tivo di offrire la loro esperienzaproponendo una serie di solu-zioni mirate a favorire lo svi-luppo dell’impiantistica spor-tiva sul territorio, tra cuidiverse e vantagiose opportu-nità di finanziamento. Per altreinformazioni: 06.36857670.

IncontroSquinzano - ““Le radici dellalegalità” è il titolo dell’incontro,in programma dalle 18 pressoil Centro Medex, in via Campi.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

La Stagione teatrale del Nuo-vo teatro Verdi di Brindisipropone martedì 10 e mer-coledì 11 marzo lo spettaco-lo dal titolo “Personaggi” diAntonio Albanese e MicheleSerra; regia di Giampiero So-lari. In scena, a grande richie-sta, Antonio Albanese, chepropone un greatest hits del-la caratterizzazioni migliori,da Epifanio al Sommelier, daIvo Perego ad Alex Drastico,da Cetto La Qualunqueall’Ottimista “abitante di unmondo perfetto”, facce di un’Italia diversa, tutte mascherecon debolezze e timori, fra-gili, vittime e carnefici, checercano di farsi spazio nellasocietà reinventandosi. Perricevere informazioni sullaprogrammazione completa,telefonare allo 0831.562554.

Spettacolo

Page 14: SALENTO IN TASCA 840

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere altreinformazioni: 347.1834159.

RassegnaTuglie - Il bar pasticceria Soli-da, in via Marconi, ospita dalle18,30 il nuovo incontro dellarassegna Barlume, che fa partedel progetto Ti racconto a Ca-po. Ospite della serata, l’autoreVincenzo Sardiello che proponeil volume dal titolo “Racconti inpunta di cravatta”. La serata èorganizzata da Idee a Sud Est.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

DegustazioneCutrofiano - “Chicchi di granoe di uva” è il titolo del 3° incon-tro tra vini bio e cucina naturaleallestito, dalle 20,30, nella bio-steria Piccapane. Un confrontotra la cucina dello chef Kerstine quattro vini del territorio.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 840

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.7448447.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0833.513351.

EventoLecce - Negli spazi della mas-seria Miele, proseguono gli in-contri di cucina, utili per creareil giusto accompagnamentoai piatti poveri della tradizioneitaliana. Per info: 329.8291620.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore 22prende il via l’esibizione livedei Fade to middle. Per altreinformazioni: 338.4572803.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 840

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari, ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

SportLecce - Il terreno di gioco dellostadio Via del Mare ospita dal-le ore 20,45 l’ importante sfidacalcistica tra le formazioni dell’U.S. Lecce e della Juve Stabia,valida per il Campionato nazio-nale di Lega Pro, gir. C.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere maggioriinformazioni, in merito, telefo-nare al numero: 328.1934011.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 840

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

MostraLecce - La Overeco Academyand Workshop, in via Casetti,ospita fino al 4 marzo la per-sonale di pittura del maetroOronzo Farì, “Salento sublimesilenzio”. 15 lavori pittorici, de-dicati al paesaggio salentino.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 347.3275754.

DivertimentoNovoli - White Queen e TheJackson Clan - Michael Jack-son Tribute Band insieme per“The Night of Legendes”: unaltro grande venerdì di musi-ca, firmato Area 51 Restaurant& Disco e un nuovo atteso ap-puntamento proposto da-#Arealive, la rassegna musicaleche propone sul palco del lo-cale sito in via Veglie alcunedelle formazioni emergentipugliesi tra le seguite ed ap-prezzate. Info: 328.3253425.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Start: ore 22.Per altre notizie: 0833.1822255.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Tappa a Brindisi per la 46a

Stagione Lirica della Provin-cia di Lecce. Venerdì 6 mar-zo alle ore 20,45 il Nuovo te-atro Verdi ospita, infatti, lamessa in scena dell’opera indue atti “Il barbiere diSiviglia” di Giocchino Rossini.Maestro concertatore e di-rettore d’ orchestra AlbertoVeronesi ; regia BrunoPraticò. Un caleidoscopio ditravestimenti, serate nottur-ne, equivoci esilaranti e bra-ni celeberrimi, una delle piùgrandi gioie musicali che si-ano mai state scritte. Per in-formazioni: 0831.562554.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 840

Sabato 7Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 840

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

IncontroRuffano - Prende il via alle ore19,30 negli spazi del teatroPaisiello l’incontro “La doppiavita: quella ingannevole dell’Ioe quella veritiera della Specie”,che vede protagonista il filo-sofo Umberto Galimberti. Perricevere altre informazioni sul-la serata e/o per prenotare lapartecipazione: 349.6881703.

IniziativaGalatina - Nel mese di marzo,l’ufficio Informazione e Acco-glienza Turistica cittadino or-ganizza il primo contest foto-grafico dedicato a “La nostracittà... il nostro amore”, annes-so alle visite guidate. Per altreinformazioni: 0836.569984.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Filippu e Pana-ru di Lecce ha bandito il primoconcorso nazionale di poesiaper l’anno 2015, in memoriadi FIlippo Fasanelli. Tema: “Lavita è...”. L’iniziativa a scopobenefico prevede tre sezioni:Poesia inedita in lingua italia-na, per concorrenti under 19;Poesia inedita in lingua italia-na, per concerti over 19 e un-der 99; Poesia composta indialetto salentino, senza limi-tazione d’età. Il plico deve es-sere spedito entro il prossimo25 marzo a Ass. culturale FI-lippu e panaru c/o Babbo Lu-cia, in via Lupiae 44/c a Lecce.

Concorso

Page 20: SALENTO IN TASCA 840

DivertimentoCollepasso - Al via, alle 21 all’Arci Kronos, una serata di mu-sica e svago. Info: 327.8815920.

CorsiLecce - Al via i nuovi incontricon i Piccoli MasterChef, pro-posti dalla scuola di cucina Pic-coli cuochi: divertimento e pa-sticci in cucina dedicati ai piùpiccoli, promossi dalla scuolaCooking Experience. Per altreinformazioni: 0832.317889.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

Laboratori creativiLecce - Laboratori creativi egiochi nel castello Carlo V, chemette a disposizione una salaa bambini dai 6 agli 11 anni,dove trascorrere ore di diverti-mento sempre diverse e impa-rare giocando. Appuntamentoogni sabato pomeriggio dalle17 alle 19 e domenica mattina,dalle 10,30 alle 12,30. La par-tecipazione è da prenotare en-tro 24 ore prima. E’ prevista unnumero minimo di iscritti. Peraltre maggiori: 0832.279195.

CorsoAcaya - Slow Food propone,negli spazi della masseria SanPietro, un master sul vino. Perinformazioni: 347.6758177.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 348.9369383.

EventoLecce - La Casa del contadinodi masseria Miele ospita unanuova serata conviviale, con ideliziosi e semplici sapori dellamasseria. Info: 329.8291620.

DegustazioneCaprarica di Lecce - In occa-sione della Festa della Donna,la Masseria Stali, in via CisternaVecchia propone un menù ric-co a pranzo e a cena. Per altreinformazioni: 347.7439463.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 840

IncontroLucugnano - Dalle ore 19, ne-gli spazi della biblioteca Comi,Giuliana Coppola, Piero Ra-panà e Mauro Marino sono iprotagonisti dell’incontro let-terario, che vede al centro del-la discussione il volume “Lacultura dei tao” di Antonio Ver-ri. Per notizie: 0832.242334.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 836.572824.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - Il labo-ratorio teatrale dal titolo “Giùla maschera” intende forniregli strumenti di base dell’arteattoriale. Nel corso degli in-contri, vengono proposti eser-cizi mirati a potenziare le abi-lità comunicative, facilitare lagestione emotiva, stimolare leabilità attentive e mnemoni-che, stimolare la percezionedel proprio schema corporeo.Destinatari: ragazzi dai 14 ai18 anni. Le attività si svolgonoda febbraio a giugno. Per rice-vere maggiori dettagli in me-rito e/o conoscere il program-ma esatto delle lezioni,telefonare al 389.6986894.

MusicaAlezio - Prende il via alle ore22 a El Rojo, in via Garibaldi,la serata di musica e diverti-mento che vede protagonistail progetto MediterraneanPsychedelic Session, guidatodal chitarrista e cantante LuigiBruno. Ingresso gratuito.

CorsoLecce - Il Centro Montessoriospita, fino al prossimo 11aprile, il corso per Operatoredel turismo accessibile. Per al-tre informazioni: 392.0635202.

ConcertoLecce - Al via alle ore 21,30alle Officine Cantelmo il con-certo de Le luci della centraleelettrica. Info: 328.8347924.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 840

MusicaSalve - Serata di musica e di-vertimento al Jameson Pub.Tutto all’insegna del beat ita-liano e non solo degli anni ‘60;il juke-box de I Paipers propo-ne una magica atmosfera, convestiti a tema e sapori sempli-ci. Tutto a paritre dalle ore 22.Per altre notizie: 347.7178512.

SpettacoloLecce - “Mosè in Egitto” è iltitolo dello spettacolo in pro-gramma dalle 20,30 al teatroPoliteama Greco, in via XXVLuglio. Un evento organizzatoper sostenere le ricerchesull’autismo. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare allo 0832.241468.

TeatroNovoli - Prende il via, alle ore21 al Teatro comunale di piaz-za Regina Margherita, lo spet-tacolo dal titolo “Arsenico evecchi merletti”, inserito nelricco cartellone della rassegnapromossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale, in colla-borazione con il Teatro Pubbli-co Pu g l i e s e. Pe r a l t reinformazioni: 340.3129308.

ConcertoNardò - Dalle ore 21, il Teatrocomunale ospita “RicordandoAstor Piazzolla”, la serata dimusica dedicata al maestroargentino con un concerrtospettacolo. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di Wedding planner, or-ganizzati dall’agenzia Me-mories of live. Le attività for-mative mirano a fornire ilnecessario bagaglio di pro-fessionalità ed esperienza,per affrontare al meglio itanti impegni che l’ organiz-zazione di un matrimoniocomporta. I corsi sono adattia chiunque abbia creativitàe voglia di fare e desideri re-alizzare il proprio sogno ditrasformare questa passionein un vero e proprio lavoro.Per altre notizie, consultareil sito www.memoriesoflife.it

Corso

Page 23: SALENTO IN TASCA 840

EventoNardò - Oggi e domani, duegiornate dedicate alle donne:dibattiti, spettacoli, momentidi confronto su donne, diversetra loro, accumunate dalla vo-lontà di esprimere, attraversole varie forme d’arte, la propriasensibilità e il proprio esserefemminile. Il Teatro comunalee il chiostro dei Carmelitaniospitano i diversi eventi. Perricevere notizie: 393.9183612.

MusicaCavallino - Serata di musica edivertimento al Womb, condue piste interamente dedica-te alla musica a tinte rosa. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 389.8823800.

IncontroCutrofiano - “Il viaggiatoredell’anima” è il titolo della gior-nata allestita negli spazi dellabiosteria Piccapane. Per infor-mazioni: 0836.549196.

EventoSoleto - Prende il via, alle ore16, la Marcia dei diritti, chemuovendosi da largo Osannamira a sensibilizzare l’opinionepubblica sulle problematichedella disabilità. Per ricevereinformazioni: 380.1572800.

SpettacoloLecce - L’Ammirato CulturaHouse ospita, dalle ore 21, lospettacolo dal titolo “Una sto-ria che non sta nè in cielo nèin terra”. Info: 328.6848339.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 840

24 salentointasca

EventoLecce - Il Grand hotel Tizianoe dei Congressi ospita,dalleore 17, la XXIX edizione delPremio internazionale di Cul-tura, promosso dal Centro cul-turale europeo A. Moro e dall’Association Européenne desEnseignants. Dopo gli indirizzidi saluto istituzionali, vengonoconsegnate le onoreficenzeper l’impegno europeista, perla cultura, il premio Talenti equello per la Poesia.

IncontroSan Cesario di Lecce - L’ audi-torium Domus medica, in via Le-quile 56 ospita dalle 16,30 la con-versazione su Nostro panequotidiano, dedicata agli ortaggi.

Domenica 8Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

ConcertoLecce - Dalle ore 18, le OfficineCantelmo ospitano la seratadi musica e divertimento, chevede protagonista la cantantesalentina Rosalia De Souza, ac-compagnata nell’occasione daRoberto Rossi (batteria), Gior-gio Vendola (basso) e MauroTre (piano). Info: 0832.304896.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 840

25salentointasca

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere altre deluci-dazioni in merito: 0836.572824.

EventoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’ insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Info: 0832.1790830.

ConcertoTricase - La sala del Trono dipalazzo Gallone ospita il rea-ding, tratto dal progetto A vo-ce nuda. Canto per le tabac-chine. Per info: 0833.777237.

DivertimentoPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per rice-vere maggiori informazionisulla serata: 0836.904353.

Teatro per ragazziLecce - “Le avventure diPinocchio” è il titolo dello spet-tacolo per ragazzi, che va inscena da Koreja, alle 11 ed alle17,30. PEr notizie; 0832.242000.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 840

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per raltre notizie 0836.572824.

MercatinoGallipoli - Come ogni secon-da domenica del mese, si rin-nova, dalle ore 9 fino al tra-monto, l’ appuntamento conil Mercatino dell’Antiquariato,in via Bari e via Foggia. Per al-tre informazioni: 328.4822707.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

EventoLecce - La biblioteca Caraccio-lo ospita dalle ore 19,30 il Galàlirico del Conservatorio.

SpettacoloLecce - Prende il via, presso ilPoliteama Greco, alle ore 17,lo spettacolo Lodovica WorldTour 2015, dedicato ai più pic-coli. Per info: 0832.24148.

FieraGiuggianello - Giunge alla32a edizione la tradizionale ecaratteristica Fiera mercato diSan Giuseppe, che vede qualiprotagonisti indiscussi i cavalli,impegnati in gare e tante altreattività. In esposizione, macchi-nari, finiture, abbigliamentosportivo e da lavoro, prodottie manufatti artigianali tipici.

Lunedì 9Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Peraltre informazioni sul program-ma dell’evento: 349.3788738.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 840

27salentointasca

Martedì 10Escursione

Nardò - Una passeggiata nelparco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

LaboratorioLecce - “Atelier di pittura almuseo” è il titolo del nuovolaboratorio allestito negli spazidel Must, in via degli Ammira-ti. Un corso base di pittura,dedicato ai più piccoli; un veroe proprio percorso formativo,che mira ad esaltare i vari ta-lenti. Per info: 393.8438170.

SpettacoloLecce - Christian De Sica è ilprotagonista dello spettacolo“Cinecittà”, che va in scena alleore 21 al teatro Politeama Gre-co. In scena canzoni, spettaco-lo e tanto divevertimento. Ini-zio: ore 21. Info: 0832.241468.

IncontroLecce - Prosegue la rassegnadi incontri dedicati alla filoso-fia allestita, presso l’aula Cor-sano, a palazzo Parlangeli.

TeatroMaglie - La rassegna teatrale-del teatro Moderno propone,alle ore 21, lo spettacolo daltitolo “Nuda e cruda”, con An-na Mazzamauro. Per maggioriinformazioni: 0836.489203.

Mercoledì 11Spettacolo

Lecce - I Cantieri teatrali Ko-reja ospitano dalle ore 20,45lo spettacolo dal titolo “Lagrande magia” di Eduardo DeFilippo, a cura de Le nuvole eTeatro Stabile di Napoli. Perinformazioni: 0832.242000.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di Geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni, tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 840

28 salentointasca

Microcredito diventa Micro-prestito e si apre ancora dipiù ai liberi professionisti eai commercianti. “Anche nelnome -spiega l’assessore alLavoro, Leo Caroli– voglia-mo essere vicini al mondodel lavoro autonomo, colpi-to dalla crisi. I dati che ab-biamo recentemente pre-sentato sull’andamentodell’ occupazione vedonoinfatti una durissima crisicolpire il mondo delle par-tite Iva, come gli studi pro-fessionali e i piccoli com-mercianti. A loro bisognaguardare, anche perché ilquadro nazionale di am-mortizzatori sociali per que-sto settore non prevedenulla. Ci pensa la Regione,erogando fino a 25 mila eu-ro da restituire a “tasso 0virgola niente”, in cinqueanni. Per i 6 mesi iniziali, larata è in franchigia, così co-me è possibile sospenderlanel corso del pagamento. Isoldi possono servire a pa-gare nuove attrezzature,ma anche semplicementel’affitto o le bollette dei lo-cali commerciali o degli stu-

di in difficoltà. Non vienechiesta fideiussione banca-ria, né garanzia legale: Mi-croprestito è basato su unagaranzia etica e morale ericerchiamo proprio i sog-getti “non bancabili”, cui laRegione dà un’opportunità”.Possono infatti accedere aifinanziamenti anche le im-prese del commercio a con-dizione che siano operativeda almeno 24 mesi e cheabbiano avuto, negli ultimi12, un fatturato minimo di60.000 euro. Possono chie-dere i finanziamenti anchele S.r.l. ordinarie. Sono con-siderate non bancabili leimprese con un fatturatomassimo, negli ultimi 12mesi, di 240.000 euro. In al-ternativa, alla garanzia mo-rale è possibile produrre una“presentazione tecnica”, ela-borata da un’ organizzazio-ne imprenditoriale o da un'organizzazione sindacale.“Sono particolarmente con-tento -prosegue Caroli– per-ché purtroppo cala l’ occu-pazione, ad esempio,diavvocati, ingegneri, architet-ti, veterinari, psicologi, gior-

nalisti con partita Iva, chesono costretti a chiudere ipropri studi e addirittura anon pagare l’iscrizione agliOrdini – ma da oggi anchequeste figure, insieme aicommercianti, hanno unammortizzatore sociale pos-sibile. Dall’apertura del vec-chio Microcredito, abbiamoavuto circa 1.500 domandecon un “tiraggio” (la possibilespesa totale) per 22 milionidi euro complessivi. Dall’apertura ai commercianti edall’attenzione ai professio-nisti, ci aspettiamo ulterioreinteresse. Ricordiamo checosì la Regione supplisceall’assenza di strumenti diprotezione sociale stataleverso un mondo importantedella nostra economia, trop-po spesso lasciato solo”.A disposizione del bando Mi-croprestito, ci sono 52 milionidi euro di fondi comunitari.

A sostegno di professionisti e commercianti

Page 29: SALENTO IN TASCA 840

29salentointasca

Venerdì 6 e sabato 7 marzo,la Fiera del Levante di Bari(pad. 18-20) ospiterà l’ even-to finale del Fondo SocialeEuropeo della Regione Pu-glia, dal titolo “I giovani pu-gliesi: energia alternativa”.In uno spazio di 8.000 mq, tra

circa 200 espositori ed oltre100 incontri, l’evento ha l’ obiet-tivo di mostrare quali progressisiano stati fatti in termini divalorizzazione del capitaleumano, attraverso l’utilizzo del-le risorse FSE per progetti asostegno delle persone in ma-

teria di istruzione, formazionee inserimento lavorativo. All’interno della due giorni si svol-gerà anche la VII edizione delBollenti Spiriti Camp, costruitodal basso grazie al contributodi oltre 170 associazioni, coo-perative e imprese giovanili.

Inaugurata dal presidentedella Regione, Nichi Vendolae dall’assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Fabrizio Nardonila tappa pugliese del Trenoverde di Legambiente, chequest’anno, in occasionedell’EXPO Milano 2015, è de-dicato all’ agricoltura di qua-lità e dall’educazione ali-mentare. La cerimonia si èsvolta presso la stazionecentrale del capoluogo re-gionale. L’iniziativa mira, at-traversando i vari territorinazionali, a far conoscere lediverse tipicità che vengonorealizzate e prodotte sem-pre all’insegna della qualità.“Questa è una iniziativa lo-devole e non di facciata -ha dichiarato il presidente

Vendola- La battaglia con-tro i cattivi stili di alimenta-zione e contro l’inculturaambientale è una lotta og-gi di fondo, che riguardanon solo la qualità dellapolitica ma anche la consa-pevolezza più in generaledella cittadinanza. Un tre-no della conoscenza cheattraversa i territori e con-sente alle scuole, ai cittadi-ni e soprattutto ai giovanidi recuperare il rapportocon la corretta alimenta-zione, che significa cono-

scere i prodotti della terrae le tipicità. E questo signi-fica aiutare la nostra eco-nomia, aiutare la salute,perché uno dei grandi pro-blemi che abbiamo da af-frontare è quello della cre-scita di minori obesi.L’obesità è una tragedia dalpunto di vista anche sani-tario ed è un problema pu-re da quello economico-finanziario. Imparare a noncomprare una merendinae acquistare invece un frut-to significa risparmiare,guadagnare salute e ripren-dere un rapporto correttocon il territorio. Per questo,vorrei lodare il Treno verdedi Legambiente, che attra-versa l’Italia del buon ciboe della bella cultura”.

Tappa pugliese per il Treno verde

I giovani pugliesi: energia alternativa

Page 30: SALENTO IN TASCA 840

30 salentointasca

Ultimi posti disponibili perla Masterclass ChampagneLaurent-Perrier di giovedì12 marzo, alle ore 19.30,presso il Grand hotel Tizia-no di Lecce a cura di dueesperti d’eccezione, Stépha-ne Montjourides (responsa-bile Sviluppo prodotto Lau-rent-Perrier Italia) e AlbertoLupetti, curatore della pre-stigiosa guida “GrandiChampagne” e ideatore delsito www.lemiebollicine.it.Un’iniziativa curata dall' As-sociazione Italiana Somme-lier di Lecce, guidata daAmedeo Pasquino, in colla-borazione con lo stesso Lu-petti e l’associazione TroisCépages di Roma, per unadegustazione delle seguen-ti etichette, personalmenteselezionate dai due esperti:- Laurent-Perrier Brut ma-

gnum;- Laurent-Perrier Cuvée Rosé;- Laurent-Perrier Ultra Brut;- Laurent-Perrier Millésimé

2006;- Laurent-Perrier Grand Siécle(quest’ultima unica cuvéede prestige non millesima-ta, frutto del sapiente as-semblaggio di tre annate

particolari).Il wine-tastingsi concluderà con l’ abbina-mento delle bollicine fran-cesi al “salmone selvaggiodi qualità superiore” di “UpStream Italiana srl” di Par-ma, raccontato direttamen-te da Claudio Cerati, pro-prietario del brand edideatore della marinatura edell’affumicatura eseguita

con mix di legni (principal-mente faggio) raccolti neiboschi del monte Caio,sull’Appennino parmense.Per ricevere maggiori infor-mazioni sulla serata, sui di-versi eventi proposti e/o eprenotazioni 347/2964070,oppure scrivere ad [email protected], oconsultare www.aispuglia.it).

Un viaggio tra le bollicine di Laurent Perrier

Page 31: SALENTO IN TASCA 840

La Provincia di Lecce lanciaun nuovo progetto dedica-to ai giovani, finalizzato arafforzare il legame con laPubblica Amministrazione,sfruttando le potenzialitàofferte dalle nuove tecno-logie. Si chiama “Solutions2.0 oriented for youngcitizens” e vedrà come pro-tagonisti 100 studenti circaprovenienti da 12 Istituti diistruzione secondaria su-periore del Salento.Promossa dall’Unione delleProvince d’Italia, finanziatodall’Agenzia nazionale peri Giovani e sviluppato daCTS di Lecce e Innovamen-ti, l’iniziativa parte dallaconsapevolezza che il coin-volgimento dei giovani neiprocessi partecipativi puòrappresentare un’ impor-tante occasione di cittadi-nanza attiva per le giovanigenerazioni, oltre che unvalido strumento per l’ ap-profondimento della cono-scenza del territorio e perla promozione dello spiritodi appartenenza.L’obiettivo specifico di“Solutions 2.0 oriented for

young citizens” è ideare erealizzare un’APP per di-spositivi mobili che i giova-ni studenti potranno utiliz-zare come canale direttodi collaborazione attivacon l’Amministrazione pro-vinciale, per segnalare intempo reale eventuali pro-blematiche urbane, disagie disservizi presenti sul ter-ritorio. Il progetto prevedeuna serie di seminari for-mativi e workshop di ap-prendimento pratico, tenu-ti da esperti di Internettechnology e youth workernelle 12 scuole aderenti:“Costa- Galilei”, Istituto“Siciliani”, “Scarambone” e“Antonietta De Pace” diLecce, “La Porta” di Galati-na, “Vanoni” di Nardò, ITI“Mattei”, Liceo classico“Capece” e “La Noce” di Ma-glie, ex Liceo classico di Ca-sarano, “Giannelli” di Para-bita, “Meucci” di Casarano,“Don Tonino Bello” di Tricase.Gli incontri partiranno il 10marzo prossimo a Magliee l’11 marzo a Lecce, perproseguire il 20 e il 26 mar-zo a Maglie, il 21 e il 27

marzo nelle scuole del ca-poluogo salentino.Inoltre, in una fase succes-siva, saranno programmatiincontri per testare l’APP efarla diventare uno stru-mento tecnologico utilenel dialogo con l’ Ammini-strazione provinciale nellequestioni inerenti la gestio-ne dei beni pubblici.La selezione degli studentiavverrà in collaborazionecon i singoli Istituti e terràconto del senso di apparte-nenza alla comunità locale,della propensione alla pro-gettazione partecipata, dellaspiccata attitudine all’ utiliz-zo di internet e di strumentisocial con vari supporti tec-nologici da parte degli al-lievi chiamati a partecipareal gruppo target.

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Al via il progetto dedicato ai giovani cittadini

Page 32: SALENTO IN TASCA 840

salentointasca32

Il binomio donna-natura èantichissimo. La forte com-ponente istintiva, il fonda-mentale ruolo naturale diprocreatrice, con tutta la for-za vitale che esso comporta,fanno della donna un’essere“animale”, cioè legato a tuttele espressioni naturali in mo-do più viscerale e profondo.La Terra rappresenta la Gran-

de Madre, colei che nutre eprotegge i propri figli, chedà la vita e si sacrifica per ilprossimo. E’ l’archetipo fem-minile per eccellenza.“A Rauccio, la natura è don-na!” è una passeggiata nelbosco sul filo di questa es-senziale consapevolezza,provando a recuperare, congli elementi naturali e vitali,

un approccio più di corpoche di testa, più biologicoche ideologico. Un tributo,quello dell’8 marzo a Rauc-cio, alla natura e alla donna.Appuntamento domenicaalle ore 11 presso il C.E. Filli-rea (Centro di Esperienza)situato in area pre-parco.Termine attività: ore 13.00.Per notizie: 3339855341.

La natura è donna: nuovo evento a Rauccio

Appuntamento all’Ammirato Culture HouseTeatro, impegno sociale eworkshop di alta formazio-ne: continuano gli appunta-menti dell’incubatore dicambiamento sociale chia-mato Ammirato CultureHouse. Sabato 7 marzo alle21 (ingresso gratuito) va inscena, tratto da una leggen-da tarantina, lo spettacolo“Una storia che non sta né

in cielo né in terra”, con DariaPaoletta della compagnia te-atrale Burambò. Nell’otticadello scambio di servizi ecompetenze utile ai territoriper contaminarsi e crescere,l’Ammirato Culture Houseospita per una settimana Da-ria Paoletta e Francesco Nic-colini, regista, in residenzanei propri spazi per prendere

parte nel’allestimento dellospettacolo "Il ballo", di IrèneNémirovskj, e, semprenell’ottica dello scambio edella partecipazione, gli arti-sti regalano al pubblico delterritorio la visione di "Unastoria che non sta né in cieloné in terra” . Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare il : 328.6848339.

Con/divisione: sei giovani artisti in mostraSei giovani artisti, differentinelle ricerche e nelle formeespressive, ma vicini nel datoanagrafico, accumunati dalmedesimo cursus studiorume da alcuni tratti emblemati-ci, s’incontrano negli spazi

della galleria Scaramuzza, invia Libertini a Lecce, esiben-do sei differenti modi di pro-cedere nel mondo dell’arte.Da qui il titolo della mostra“Con/divisione” , dove la varia-bile presenza dello spazio in-

traverbale costituisce un veroe proprio salto semantico,un’opposizione di significatoche rende bene la situzionedegli artefici. L’ esposizione èvisitabile tutti i giorni dalle 18alle 21 sino al 18 marzo.

Page 33: SALENTO IN TASCA 840

33salentointasca

Itinerario Rosa, donne protagoniste

Torna anche quest’annoItinerario Rosa, la manifesta-zione, che mira a valorizzareil ruolo sociale e culturaledella donna attraverso unaserie di iniziative di recupe-ro delle principali espressio-ni artistiche, utilizzandocontesti di grande pregiostorico ed architettonicodella città e coinvolgendole associazioni femminilioperanti sul territorio.La rassegna, giunta alla di-ciassettesima edizione, èstata presentata nella salapolifunzionale Open Spacedi palazzo Carafa.“Questa manifestazione -hasottolineato l’assessore alTurismo, Marketing territo-riale, Spettacoli ed Eventi,Luigi Coclite - è partita unpo’ in sordina ma con il pas-

sare degli anni è cresciutanotevolmente, non solo intermini numerici ma anchesul piano della qualità. An-che quest’anno, saranno nu-merose le e le opportunitàdi confronto e di riflessione,oltre ad interessanti perfor-mance artistiche, per affron-tare le varie sfaccettaturedell’universo femminile”.Arte, artigianato, laboratori,spettacoli, convegni, dibat-titi, libri e tanto altro ancora:sono 95 gli spettacoli inse-riti nella rassegna ItinerarioRosa 2015. L’ultimo appun-tamento della rassegna èin programma il 30 maggio.I prossimi appuntamenti:- dal 6 all’8 marzo, palazzoTurrisi ospira l’esposizionedal tito “Riciclo è arte”; davenerdì 6 all’11 marzo, negli

spazi dell’ex conservatoriodi Sant’Anna, si svolge“Donne ad Arte”, il laborato-rio di merletto e tombolo eworkshop a cura delle don-ne della Pro loco di Lecce.Sabato 7 marzo: alle ore17,30 presso l’ex concerva-tori odi Sant’Anna, ha inizioil convegno dal titolo“Associazionismo e impren-ditorialità femminile”; alleore 17,30 al teatro Paisielloprende il via la conferenza“La Pizzica e Dionisio”; alle18, al castello Carlo V al viol’incontro dal titolo “Il viag-gio dell’anima tra astrologia,psicologia e reincarnazione”.Domenica 8 marzo: alle 18,al castello Carlo V dibattito“Il mondo femminile attra-verso la visione degli astri edei fiori ddi Bach, similitudinie connessioni”; alle 18, neglispazi della fondazione Pal-mieri, “Voci di donne in mu-sica e poesia”; alle 16,30all’ex conservatorio di Sant’Anna il convegno dal titolo“Associazionismo Pro loco epromozione della culturaimmateriale”. Per altre noti-zie: www.comune.lecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 840

All’indomani del grande suc-cesso mondiale dell’albumdi debutto “Universo”, Lodo-vica Comello ha lanciato ilsuo primo tour: il LodovicaWorldTour, fa tappa al teatroPoliteama Greco di Leccedomenica 8 marzo.Un concerto-spettacolo to-talmente dal vivo. Uno showdove una grande band euno straordinario corpo diballo accompagneranno l’inconfondibile voce di Lodo-vica Comello. Dopo aver rag-giunto una celebrità planeta-ria grazie alla serie tv

“Violetta”, Lodovica Comellodebutta a novembre 2013nel panorama discograficointernazionale con il suo pri-mo album da solista Univer-so con uscita in Italia, Spagna,Argentina, Uruguay, Messico,Polonia e prossimamente in

Francia e Brasile.L’album èprodotto da MAS e distribu-ito da Sony Music.L’uscitadell’ album è preceduta, aottobre 2013, con il primosingolo Universo, brano chedà il nome anche all’album.Per info: 0832.241468.

Il cartellone della Stagioneteatrale del Politeama Grecodi Lecce propone martedì10 marzo lo spettacolo daltitolo “Cinecittà” con Chri-stian De Sica. Lo spettacoloè scritto dallo stesso De Sica,insieme con Riccardo Cassi-ni, Marco Mattolini e Giam-piero Solari. In scena, anche,Ernesta Argira, Daniele An-tonini e Alessio Schiavo. Co-reografie di Franco Miseria.Musiche dal vivo dell’ Orche-stra diretta dal maestro Mar-

co Tiso; al pianoforte, Riccar-do Biseo. La regia è curatada Giampiero Solari. Chiri-stian De Sica ha attraversa-to in maniera trasversale laCittà del Cinema: chi me-glio di lui, allora, per rac-contare la storia di Cinecit-tà, in uno spettacoloelegante e sorprendente.Una favola accompagnatada musiche indimenticabi-li, da parole e canzoni chefanno parte del nostroquotidiano.Il rapporto fra

Cinecittà e Christian De Si-ca è profondo già da primadella sua nascita, grazie alpadre Vittorio e alla madreMaria Mercader. Ricordi,immagini, incontri, emo-zioni e sorrisi. Per maggioriinformazioni: 0832.241468.

34 salentointasca

Cinecittà al Politeama Greco con De Sica

Tappa leccese per il Lodovica World Tour

Page 35: SALENTO IN TASCA 840

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce organizza il DigitalDay, un’intera giornata incui numerosi esperti parle-ranno dell’innovazione tec-nologica quale migliore le-va a disposizione delle PMI,per vincere le sfide dellacompetitività e della inter-nazionalizzazione. L’eventosi svolgerà lunedì 9 marzo,presso la sala Conferenzedell’ente camerale salenti-no, in viale Gallipoli n. 39 aLecce, in due sessioni:dalle 10 alle 12 e dalle 15

alle 17. All’interessante mo-mento di confronto, inter-verranno: l’assessore all’ In-novazione tecnologica delComune di Lecce Alessan-dro Delli Noci, la compo-nente del direttivo naziona-le dell’associazione DigitalChampions Gabriella Mo-relli, il Digital Champion perla provincia di Lecce, Salva-tore Longo e Felice Bozzi diInfocamere. I lavori verran-no aperti dai saluti del vicepresidente della Camera diCommercio di Lecce, Corra-

do Brigante. Durante le ses-sioni di lavoro, sarà apertoil ”focus” sulla fatturazioneelettronica che, dal 31 mar-zo 2015 diventerà obbliga-toria per tutti i fornitori dibeni e servizi per la Pubbli-ca Amministrazione. Il Digi-tal Day rientra nell’ambitodi incontri informativi rea-lizzati in contemporaneadall’intero sistema camera-le italiano, in collaborazionecon AGID, Agenzia perl’Italia Digitale, Unioncame-re e Digital Champions.

Digital Day: focus sulla fatturazione elettronica

Festival italiano di FukuokaLa Camera di Commercioitalo-orientale organizza lapartecipazione al FestivalItaliano di Fukuoka (giap-pone), in programma dal4 al 7 giugno 2015.L’iniziativa consiste in una tre

giorni riservata esclusivamen-te all’Italia, mediante una seriedi iniziative commerciali, cul-turali, concerti. L’evento vieneinaugurato da una giornatadedicata ad incontri BtoB traaziende e dalla celebrazione

della Festa nazionale, alla pre-senza della massime autoritànipponiche ed italiane.L’evento sarà ospitato nel com-plesso della stazione di Hakata,nel cuore di una delle città piùgrandi del Giappone.

Page 36: SALENTO IN TASCA 840

36 salentointasca

Lanciato da Lecce “Attitude”,un concorso di idee per gio-vani fashion designer italia-ni. Il progetto è stato presen-tato negli spazi di galleriaFrancesco Foresta da TasselliCashmere di Bevagna (Pg),noto marchio di qualità Ma-de In Italy in collaborazionecon la società Superficie 8.Il vincitore vedrà realizzatoil proprio disegno su cash-mer, che verrà inserito nellanuova collezione ufficiale“Tasselli Cashmere”.I dettagli del bando, che sca-de il prossimo 31 agosto,sono stati illustrati da DiegoTasselli (titolare azienda) Ro-berto Quatraccioni (Superfi-cie 8) Alessandro Delli Noci,assessore all'Innovazionetecnologica, politiche comu-

nitarie, giovanili, per il lavoroe formazione professionaledei Comune di Lecce e Al-fredo Foresta (galleria Fore-sta). Importanti, nella filoso-fia “Tasselli”, sono i territori,fonte d'ispirazione e ricchez-za culturale. Non ci sono di-stanze, chilometri e fusi orarise visti nell'ottica dell'amoreper la tradizione e le cosebelle. Diego e DomenicoTasselli non potevano cherestare affascinati dal Salen-to, dalla natura incontami-nata, i colori caldi e dallo stiledi vita radicato nelle tradi-zione ma sempre attivo ecapace di innovarsi. Ed è cosìche è nata l’dea di lanciare ilconcorso proprio dal capo-luogo salentino, che facciada ponte tra le due straordi-

narie città, Perugia e Lecce,dalla forte espressione cul-turale e attrattività territoria-le, entrambe concorrenti allacandidatura a capitale euro-pea della cultura 2019, titolovinto da Matera.

Proseguono gli appunta-menti con le escursioni pro-poste da SpeleoTrekkingSa-lento. Domenica 8 marzoappuntamento alle ore 9 nelpiazzale antistante al Cata-sto ed alle 10 al bar Energie,in via Manzoni, presso la Vil-letta di Vaste, per la passeg-

giata dal titolo “Vaste, Serradi Poggiardo”. L’armonia del-la serra si offre nella sua ver-deggiantebellezza al rispet-toso incedere dei trekkers,che spazieranno dal boscodella Falca ai rossi affiora-menti di bauxite, dal FondoGiuliano con gli scavi ar-

cheologici alle testimonian-ze della Chiesa paleocristia-na. Salvatore Pede, studiosoed appassionato del luogo,illustrerà i dolmen ed ilfondoCampina, le Terre nere ed inumerosi fossili incastonatiin quelle particolari rocce.Per notizie: 333.3051934.

Un concorso per giovani fashion designer

A passeggio sulla Serra di Poggiardo

Page 37: SALENTO IN TASCA 840

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Sono due i corsi, entrambigratuiti, organizzati dall’ Au-tomobile Club Lecce, in vi-sta dell’inizio della stagionesportiva automobilistica2015. Il primo corso, indettoper il conseguimento e ilrilascio della prima licenzaConduttore auto, è rivoltoa chi vuole iniziare l’attivitàsportiva automobilistica e,quindi, a chi richiede per laprima volta una licenza na-zionale di conduttore auto.Il corso si svolgerà il prossi-mo martedì 10 marzo, pres-so la sede dell’ AutomobileClub Lecce, in via G. Candi-do 2, dalle ore 18.30 alle ore

20.30 e sarà tenuto dal de-legato provinciale AC Lecce,Silvio Cillo. Il secondo corso,per la formazione e l’ abili-tazione di Ufficiale di garaprovinciale, con la qualificadi Commissario di percorso(figura preposta alla sorve-glianza dei tratti di strada opista interessati ad una cor-sa automobilistica in svolgi-mento), si svolgerà pressola sede A.C. Lecce in tre ses-sioni: il 18 marzo, dalle ore18.30 alle 20.30; il 19 marzo,dalle ore 18 alle 20; il 20marzo, dalle 18.30 alle20.30. Il corso sarà tenutodal delegato provinciale ACLecce, Silvio Cillo, dal medi-co federale Luigi Fuggianoe dal commissario tecniconazionale, Piero Carella.

Coloro che avranno fre-quentato il corso potrannosostenere l’esame di abilita-zione, fissato sabato 21marzo, con inizio alle ore9.30. presso la sede dell’A.C.Lecce. Requisito necessarioper partecipare ai corsi è ilpossesso della patente diguida di grado B o superio-re. Per maggiori informazio-ni ed iscrizioni, rivolgersiall’Ufficio Sportivo dell’A.C.Lecce, tel. 0832.249972 –mob. 327.1392911 – e-mail:[email protected], lunedì 9 marzo, alleore 18 presso la sede dellaCarra Editrice di Casarano,il presidente A.C. Lecce. Au-relio Filippi Filippi, incon-trerà i piloti e gli ufficiali digara dell’A.C. Lecce.

Indetti i corsi per Pilota e Commissario di percorso

Page 38: SALENTO IN TASCA 840

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 840

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 840

Fino a martedì 10 marzoTHE SEARCH

18,15 - 21,00Mercoledì 11 marzo

SI ACCETTANO MIRACOLI18,30 - 21,00

Sala 1NESSUNO SI SALVA DA SOLO

16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,30Sala 2

SPONGEBOB16,30* - 17,30* - 19,15* - 18,15

BIRDMAN21,00

Sala 3NOI E LA GIULIA

18,10 - 20,20LE LEGGI DEL DESIDERIO

22,30Sala 4

KINGSMAN - Secret Service18,00

MARAVIGLIOSO BOCCACCIO20,20 - 22,30

Sala 5FOCUS - Niente è come sembra

16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

LE LEGGI DEL DESIDERIOSala 1

19,20 - 22,00Sala 2

16,40

Page 41: SALENTO IN TASCA 840

* domenica

NESSUNO SI SALVA DA SOLO17,30* - 19,30 - 21,30

NESSUNO SI SALVA DA SOLO17,30* - 19,30 - 21,30

SPONGEBOB17,30 - 19,30

50 SFUMATURE DI GRIGIO21,30

FOCUS - Niente è come sembra17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1NESSUNO SI SALVA DA SOLO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

SPONGEBOB16,30* - 18,30

TAKEN 320,30 - 22,30

Sala 3FOCUS - Niente è come sembra

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

SUPERFAST, SUPERFURIOUS16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

MARAVIGLIOSO BOCCACCIO19,00* - 21,00

* domenica

Sala 1NESSUNO SI SALVA DA SOLO

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 5

SPONGEBOB16,10 - 18,05 - 20,00

KINGSMAN - Secret Service22,00

Sala 1NESSUNO SI SALVA DA SOLO

17,30 - 19,30 - 21,30Sala 2

FOCUS - Niente è come sembra18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3SPONGEBOB

17,15 - 19,15NOI E LA GIULIA

21,30

Page 42: SALENTO IN TASCA 840

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 840

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 840

Il primo venerdì di marzoGalugnano ed Acaya festeg-giano la Madonna Addolo-rata, Matonna ‘Ndururata teCalignanu e Madonna de lipampasciuni. “Straordinariamente - affer-ma lo studioso Massimo Va-glio- il pampasciune nel Sa-lento integra anche unprobabile interessante casodi sincretismo religioso, che

si concretizza nella vene-razione della Madonna deli pampasciuni. La Madon-

na Addolorata, venerata aGalugnano ed Acaya, cam-bia addirittura nome, dive-nendo appunto Madonnade li pampasciuni”.La diffusione del culto puòessere legato al feudatario,Gervasio dell'Acaya, che sindal 1294 ebbe in concessio-ne da Carlo I d'Angiò con-temporaneamente i duecastelli di Acaya, frazione diVernole e Galugnano, fra-zione di San Donato e allesofferenze, atti di pirateriae malattie, subite dalle gen-te che per disperazione si èmessa sotto la protezionedella Madonna offrendo indono l’legante cipollaccio

col fiocco. Venerdì 6 marzo,a Galugnano, alle ore 16 lastatua processionale dellaMadonna portata a spalladalle donne si avvia dallaChiesa matrice, per rag-giungere la chiesa Madon-na SS. della Pietà, dove sicelebra la Messa. In serata,alle 18,30 in piazza Eroi ilComune di San Donato e ilcomitato Festa patronale,presieduto da Miro Mara-nesi, organizzano la Festade lu Pampasciune, con de-gustazioni, gara gastrono-mica “ Ieu li cucinu ccussu”e spettacolo musicale deiTerramara Band. Ad Acaya,in mattinata c’è la Fiera, conl’esposizione di prodotti ti-pici negli stand di Campa-gna Amica Coldiretti Leccee in serata a partire dalle 16e fino alle 20 nel Castello, sisvolge la sesta edizione dellagara gastronomica di ricettea base di pampasciuni. c.p.

44 salentointasca

Madonna de li pampasciuni a Galugnano e Acaya

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 45: SALENTO IN TASCA 840

A Modugno, lunedì 9 mar-zo, l’Associazione PizzaioliProfessionisti, presiedutada Luigi Stamerra, lancia lapizza Più gusto, impastatacon una dose di “cuettu”,Vincotto dolce d’uva, pro-dotto da Terra Apuliae diAntonio Venneri di Melis-sano, farcita con le eccel-lenze salentine della reteinformale Più gusto- Vin-cotto Experience e accom-pagnata dalla nuova birraartigianale “Cassarmonica”,una belgian scotch all’8%vol. con aggiunta di cuettue spezie, prodotta da B94di Raffaele Longo di Lecce.Si parte alle ore 10, pressoScarangelli hotellerie (Sp231, km 80+600) a Modu-gno, in provincia di Baricon la relazione del diret-tore del DiSTeBA dell’Università del Salento, Lui-gi De Bellis su: “Il valore an-

tico del Vincotto”; alle10,30 c’è la presentazionedei prodotti Più gusto daisott’oli e conserve Vizzinodi Minervino ed I Contadinidi Ugento al capocollo diMartina Franca del salumi-fico Santoro di Cisternino,dai legumi di Calò&Montedi Zollino ai latticini del Ca-

seificio Lanzillotti di SanVito dei Normanni e ai po-modorini dell’Azienda agri-cola Calemone di TorreGuaceto; alle 11, 30 avràluogo la degustazione del-la pizza Più gusto.

Gli impasti sono realizzatida Stamerra e dagli istrut-tori dell’Associazione Pizza-ioli Professionisti, di cui faparte anche il salentinoMauro Ripa. “Il cuettu checaratterizza la pizza Più gu-sto e la Cassarmonica -commenta De Bellis- èmosto cotto d’uva dellaconsistenza di uno scirop-po analcolico dal gustodolce, rotondo e aromati-co, particolarmente riccoin polifenoli dagli effettibenefici e antiossidanti na-turali, presenti nell’uva ros-sa in particolare”. c.p.

Pizza e birra al vincotto Venneri

45salentointasca

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 46: SALENTO IN TASCA 840

46 salentointasca

Il pronostico è di Enzo De L. di Lecce

CAversa N. Martina F.Barletta CasertanaCosenza MateraIschia CatanzaroLecce Juve StabiaLupa Roma RegginaMelfi PaganeseSalernitana BeneventoSavoia FoggiaV. Lamezia Messina

LegaPro Classifica

Benevento 60Salernitana 58Juve Stabia 51Lecce 48Casertana 48Matera 47Foggia (-1) 46Catanzaro 40Barletta 36V. Lamezia 33

Martina 31Lupa Roma 30Paganese 30Cosenza 29Melfi (-2) 25Messina 25Ischia 22Aversa 21Savoia 20Reggina (-1) 19

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 58Roma 49Napoli 45Lazio 43Fiorentina 42Sampdoria 38Torino 36Genoa 35Inter 35Milan 34

Palermo 34Sassuolo 29Empoli 28H. Verona 28Udinese 28Chievo 25Atalanta 23Cagliari 20Cesena 19Parma (-1) 10

Classifica Serie BCarpi 56Bologna (-1) 48Frosinone 47Vicenza 47Avellino 46Livorno 44Pescara 42Spezia 42Lanciano 39Perugia 39Bari 37

Ternana 36Cittadella 34Latina 34Pro Vercelli 34Trapani 34Entella 33Modena 33Brescia 32Catania 29Crotone 28Varese (-3) 28

Serie ACesena Palermo***Chievo RomaEmpoli GenoaJuventus Sassuolo (lun 9)Lazio Fiorentina (lun 9)Milan H. Verona**Napoli Inter****Parma AtalantaSampdoria Cagliari*Udinese Torino

*Sab 07 • h 18,00 **Sab 07 • h 20,45***Dom 08 • h 12,30 ****Dom 08 • h 20,45

08/03/15ore 15,00 Serie B

Avellino Bari*Catania SpeziaCrotone TrapaniEntella Cittadella**Latina CarpiLivorno TernanaModena FrosinonePerugia LancianoPescara VicenzaPro Vercelli BresciaVarese Bologna

07/03/15ore 15,00

da ven 06/03a dom 08/03

20concorso

08/03/15

capocannonieri

ATevez 15Icardi 14Dybala 12Higuain 12Menez 12Gabbiadini 10Toni 10Callejon 9Di Natale 9Quagliarella 9

BCastaldo 15Marchi 15Calaiò 14Granoche 14Maniero 14Mbakogu 13Cocco 12Vantaggiato 12Catellani 11Ciano 11

best10 best10

26ªGIORNATA

30ªGIORNATA

28ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Chievo Roma

Empoli Genoa

Udinese Torino

Napoli Inter

Arezzo Pavia

Giana E. Pro Patria

Pordenone Alessandria

Ascoli P. Lucchese

Lupa Roma Reggina

Albinoleffe Renate

Mantova Torres

Pontedera Gubbio

Spal Prato

V. Lamezia Messina

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XXX X

X XX

X XX

XX

X XX XX

X XX

*Lun 09 • h 18,00 **Lun 09 • h 20,30

Page 47: SALENTO IN TASCA 840

47salentointasca

Doveva essere -per il Lecce,domenica scorsa, a Caserta- laprima di una serie di incontridecisivi per la volata finale.Ma purtroppo i giallorossi, do-po un buon inizio che lasciavapresagire un’altra prestazionepositiva dell’undici di misterBollini, al cospetto di un avver-sario apparso non certo irresi-stibile, sono poi lentamentecalati, finendo addirittura colperdere nel finale (grazie aduna nuova clamorosa disat-tenzione difensiva di Caglionicon Abruzzese) una gara af-frontata probabilmente senzala necessaria cattiveria.E così i giallorossi sono statiraggiunti al quarto posto pro-prio dai campani, quasi incre-duli a fine partita per la vittoriaottenuta senza neanche trop-pa difficoltà, mentre la secon-da e la terza in classifica (insie-me alle inseguitrici Matera eFoggia) hanno vinto ancoraed allungato il distacco.Insomma, davvero una bruttabattuta d’arresto per i salenti-ni, apparsi a tratti quasi svo-gliati e poco disposti a correre

e lottare su ogni palla, senzala grinta e determinazione cheerano risultate le armi vincentinelle prime 3 gare dirette fino-ra dal tecnico lombardo.Oltre alla sconfitta ed alla nuo-va delusione per gli onni pre-senti tifosi al seguito, note ne-gative si sono poi rivelate leammonizioni pesanti di Salvi,Abruzzese e Gomes e soprat-tutto il serio infortunio di Pa-pini, che costringeranno il Lec-ce ad affrontare i prossimidelicatissimi incontri in forma-zione rimaneggiata.

Nell’anticipo di venerdì, al Viadel Mare sarà ospite la JuveStabia, terza, avanti di 3 puntie reduce dalla sonante vittoriadi Messina, mentre mercoledìsarà poi la volta della Salerni-tana, che intanto avrà affron-tato il Benevento.Due impegni insidiosi e fonda-mentali, per il Lecce, per capi-re finalmente quali potrannoessere le reali possibilità diquesta spesso indecifrabilesquadra da qui alla fine, spe-rando in un esito diverso dalleultime tristi esperienze... nr.

foto: M.Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 840

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 840

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 840

Una solidarietà fatta di 380mila braccialettiTutti diversi e tutti per ledonne. Sono 380mila e sipossono acquistare per so-stenere le donne detenutee quelle che subiscono vio-lenza, per aiutarle a reinse-rirsi nella società e migliora-re il proprio futuro.Così Conad celebra, in mododiverso dal solito, la ricorren-za della Festa della Donna:ha scelto i braccialetti sarto-riali, confezionati nelle car-ceri femminili grazie al pro-getto di Officina creativa, perdare continuità al proprioimpegno sul tema della so-stenibilità e devolvere unaquota del ricavato all’ asso-ciazione DiRe - Donne in re-te contro la violenza, a cuiaderiscono 70 centri antivio-lenza presenti in tutta Italia.Made in carcere è il brandcreato da Officina creativa,una cooperativa no profit,con sede a Lecce, nata conl’obiettivo di offrire una se-conda opportunità alle don-ne detenute, coinvolgendo-le nella creazione dimanufatti realizzati con ma-teriali di recupero.La filosofia è, appunto, quel-la della “seconda chance”:

- imparando un nuovo me-stiere, le detenute coinvol-te nel progetto formativo“made in carcere” hanno lapossibilità di “reinventarsi”e reinserirsi nel contestolavorativo e sociale, avvian-do un concreto percorsodi riavvicinamento al mon-do del reale;

- recuperando tessuti desti-nati allo scarto, si realizza-no oggetti originali cheportano in sé un chiaromessaggio di libertà e ri-spetto per l’ambiente.

Officina creativa collaboracon diverse aziende italiane,come il Consorzio Mare diModa ed in particolare Car-vico SpA., particolarmentesensibili alle tematiche so-ciali ed ambientali, che of-frono le rimanenze dellapropria produzione tessile.La qualità e l’eticità dei brac-cialetti e di tutto ciò che è

realizzato all’interno dellesezioni femminili di alcuniistituti penitenziari è certifi-cata dal Dipartimento dell’amministrazione peniten-ziaria, attraverso il marchio“Sigillo” che, nato nel 2009,promuove un modello dieconomia sostenibile che fadialogare tra loro i laboratorisartoriali che operano a livel-lo nazionale nelle carceri.Obiettivo dell’agenzia, primanel suo genere in Italia e inEuropa, è quello di curare lestrategie di prodotto, comu-nicazione e posizionamentosul mercato di quanto realiz-zato dalle donne detenute.15 le imprese coinvolte perun totale di circa 80 detenu-te regolarmente assunte e acui viene offerta una concre-ta opportunità di cambia-mento. “Il carcere per noi èdiventato scenario di unastoria di reintegrazione nellasocietà attraverso il lavoro -dice la fondatrice di Officinacreativa, Luciana Delle Don-ne, referente commercialee di stile prodotto del Pro-getto Sigillo.-Una “palestradi vita”, dove tutti, detenutie non, imparano qualcosa”.

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 840

La Stagione di prosa del Te-atro Moderno di Maglie pro-pone martedì 10 marzo alleore 21 lo spettacolo dal tito-lo “Nuda e cruda”, di e conAmma Mazzamauro e Leor-nardo Bonfitto. Regia di LivioGalassi. Produzione E20 in-scena. L’attrice, con il suonuovo spettacolo, esorta ilpubblico a spogliarsi dei ri-cordi cattivi, degli amori sba-gliati, dei tabù del sesso, aliberarsi dalla paura dellavecchiaia, ad esibire la pro-pria diversitù attraverso risa-te purificatrici. Uno spetta-

colo sagace e liberatorio, in-solente e mite, audace e ti-mido e impegnato che trovanei vari dislivelli emotivil’energia teatrale e coinvol-gente per magnetizzare ilpubblico e condurlo all’ in-terno di se stesso senza filtri

inibitori, senza ombre pro-tettrici, con trasparenze di-chiarate che la scenografiadiafana e iridescente asse-conda ed esalta. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata, telefonare ai numeri: 0836.489203-327.9860420.

Il liceo scientifico Leonardoda Vinci di Maglie, ospita‘Scienza oggi’ Scienza, eticae democrazia, una serie diincontri con illustri protago-nisti della scienza, nati conl’obiettivo di far conoscerela scienza e la ricerca scien-tifica contemporanea e difar appassionare le giovanileve alla cultura scientifica.Gli incontri in programmaporteranno nell’auditoriumdel “da Vinci” la scienza viva,quella che si costruisce nei

grandi laboratori sotterraneie negli immensi spazi inter-stellari, quella che, pur sesconosciuta alla maggiorparte di noi, entra poi nellanostra vita di tutti i giorni,modificandone qualità e sti-li. Venerdì 6 marzo, a partiredalle 15,30 Guido Tonelli re-lazionerà sul tema: “LHC e ilBosone di Higgs: il CERN alcentro delle sfide della fisicamoderna”. Tonelli è uno deiprotagonisti della scopertadel bosone di Higgs e sicu-

ramente trasmetterà aglialunni della scuola e a tuttii partecipanti, l’entusiasmoper una delle più grandi im-prese della fisica moderna.Resa possibile proprio grazieal lavoro e alla dedizione digiovani ricercatori, oltre chead una tecnologia avanzatis-sima pensata, progettata erealizzata appositamente.Il programma di “Scienzaoggi”, pubblicato sul sito del-la Scuola, proseguirà nellesettimane successive.

Scienza oggi: una serie di incontri

Nuda e cruda: Anna Mazzamauro a Maglie

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 840

Sette scrittori insieme: Caro ulivo, ti scrivoUn incontro nel segno dell’Arte e della Scrittura. E’stato presentato nel porti-co gotico del palazzo dell’Accademia di Belle Arti diLecce il libro “Caro ulivo, tiscrivo” (edizioni Il RaggioVerde): un lavoro corale,che vede insieme settescrittori, Lucia Accoto, Gra-zia Barba, Luigi Caricato,Pino De Luca, Antonio Erri-co, Giuseppe Pascali, MariaPia Romano e un artista,Massimo Quarta.Otto punti di vista differen-ti, per suggestive visionisull’olio e l’olivo, l’oro giallodi Puglia e la pianta monu-mentale che è elementoidentitario, icona stessa del-la regione. Un libro che dàil via ad un progetto edito-riale più ampio, la collana“Storie e natura” che nascedal desiderio di accostareletteratura e arte. Da un latole immagini pittoriche chedalla copertina entrano nel-le pagine, quasi a scandirela narrazione, dall’ altro i te-sti che sconfinano nei piùdiversi generi letterari, dallalettera alla prosa, dal gialloal romanzo breve.

“Gli autori di “Caro ulivo, tiscrivo” hanno imbastitostorie perfettamente ade-renti al tema della collanache -scrive Giusy Petraccanella prefazione- nasce daldesiderio di raccontare ilpaesaggio attraverso breviracconti a firma di giornali-sti e scrittori pugliesi chein queste pagine ci hannoaffidato i loro pensieri:emozioni e visioni su unapianta millenaria, venutadall’antico Oriente, con ilsuo olio, autentica ricchez-za del nostro territorio, dasempre simbolo di pace.La copertina del libro è sta-ta realizzata dall’artistaMassimo Quarta, ex allievodell’Accademia di Belle Ar-ti, che è intervenuto sulrapporto tra immagine enarrazione. La presenta-zione del libro, infatti, è sta-ta anche occasione per af-frontare il tema dellalettura di un’opera d’artecontemporanea. Una di-scussione che ha visto pro-tagonisti tra gli altri il diret-tore Claudio Delli Santi,Antonio Basile, AlessandroLaporta, la storica dell’Arte

Marina Pizzarelli e la scrit-trice Maria Grazia Anglano.L’evento è stato impreziosi-to dalla lettura di alcunistralci dei testi del libro acura degli Studenti dell’ Ac-cademia e dalle incursionilive del flautista GianlucaMilanese che ha resoomaggio a Lucio Dalla,nell’ anniversario della na-scita, riproponendo al pub-blico “Caro amico, ti scrivo”brano che ha ispirato il ti-tolo del libro. La manifesta-zione patrocinata dall’ Ac-cademia di Belle Arti diLecce è stata organizzatadall’associazione “e20Cult”,in collaborazione con la ca-sa editrice Il Raggio Verde.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 840

L’originale riscrittura da“Otello” di Shakespeare rivi-sta attraverso gli occhi dellaco-protagonista femminileEmilia, moglie di Jago. Al Te-atro “Il Ducale” di Cavallino,nell’ambito della Stagioneteatrale 2014/2015, siglatadall’Amministrazione comu-nale di Cavallino in collabo-razione con il Teatro Pubbli-co Pugliese, domenica 8marzo alle 20.30 è di scena“Se tu avessi parlato…Emilia”, spettacolo scritto ediretto da Marinella Anacle-rio, prodotto dalla compa-gnia Aletheia Teatro e inter-pretato da Carla Guido,accompagnata dalle musi-che composte, arrangiateed eseguite de Christian Piz-

zuto. Una donna in punta dipiedi avanza, è Emilia, mo-glie di Iago che, sopravvissu-ta alla strage, viene dal pas-sato a raccontarci com’èveramente andata. Il passa-to la tormenta e parlare le-nisce il rimpianto per ciò chenon ha fatto quando pote-va. Insieme a lei , scopriamodettagli della storia che qua-si sempre sfuggono, comein tanti fatti di cronaca. SìOtello ha ucciso, ma quantoEmilia stessa avrebbe potu-to fare perché la tragedianon si consumasse?Un lavoro dedicato allo scot-tante tema della violenzasulle donne, che prova aguardare gli eventi da unpunto di vista femminile,

non solo di vittima ma an-che di complice più o menoconsapevole. Nella sua car-riera, Carla Guido ha inter-pretato ruoli brillanti e ruolidrammatici. Il suo talento ela sua professionalità le han-no permesso di cimentarsiin diversi ruoli nel panoramadello spettacolo, dalla reci-tazione al canto, dal teatroal cinema, alla fiction, parte-cipando a manifestazioni edeventi in qualità di condut-trice. Info: 0832.611208.

Ripartono i corsi di cucina,proposti da Cooking Expe-rience a Lecce dedicati ai piùpiccoli. “Piccoli cuochi” è ilnome dell’iniziativa propo-sta da Gianna Greco, chepunta a far apprendere, di-vertendosi, le basi della cu-cina ai piccoli cuochi. Tra ri-cette, farine e preparati vari,

la scuola leccese è tra gli isti-tuti in contatto con JuniorMasterchef. I quattro sabatodi marzo dalle 18 alle 20 èpossibile divertirsi sui tavolidella struttura sita nel centrostorico di Lecce, in cortedell’Idume, 5. per riceveremaggiori informazioni inmerito e/o iscriveri, contat- tare il numero 327.8537031.

Piccoli cuochi all’opera

Se tu avessi parlato... Emilia in scena a Il Ducale

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 840

54 salentointasca

Due giorni dedicati alla ra-dio e alle opportunità diformazione e lavoro ad essalegate. Questo, in breve, ilprogramma del workshopdal titolo “La radio! Le nuo-ve opportunità”, che in pro-gramma venerdì 6 e sabato7 marzo a Lecce negli spazidel Salotto culturale Samà.Il corso è organizzato dallaBig J Academy e da MariD’Elia, direttrice del Salottoculturale Samà, in collabo-razione con l’associazioneL.A.R.A. – L’Arte Respira An-cora e con Antonio Manzoe si rivolge ad appassionatied operatori del settore,aspiranti speaker e registi,che avranno la possibilitàdi conoscere l’evoluzionedel mezzo radiofonico e discoprire le nuove opportu-nità che offre il settore.Docenti saranno due vocistoriche dell’fm: Marco Mi-nelli, fra i fondatori di Big JAcademy e già direttore diRDS, R101 e Radio Kiss Kiss,con le quali ha raggiunto irisultati più evidenti in ter-mini di ascolti degli ultimiventi anni e Stefano Picci-rillo, speaker con al suo at-

tivo la permanenza a RTL102.5, RDS, R101 e RadioKiss Kiss, ma anche autore,scrittore, giornalista e opi-nionista televisivo.Il workshop dura in totale12 ore, divise in quattro se-zioni di tre ore ciascuna, incui si analizzeranno vari ar-gomenti: la situazione del-la radio in Italia, la radio nelmondo, il clock della radiodi flusso e della Air Perso-nality, la programmazionemusicale, la radio cross me-diale, la conduzione radio-fonica, gli esempi e le tipo-logie di conduzione, com’ècomunicata la radio all’

esterno. Associata al corsoè anche l’iniziativa “Adottauna voce”, attraverso laquale imprenditori privatie istituzioni pubbliche so-stengono economicamen-te dei giovani talentuosi,finanziandone di fatto laformazione, scelti tra glistudenti delle scuole supe-riori della provincia di Lec-ce. Il corso, infine, potrebbeessere propedeutico all’apertura a Lecce di unanuova sede stabile dellaBig J Academy, dopo quel-le di Roma e Milano.Per ricevere informazioni eprenotazioni: 340.08665 91.

La radio come opportunità di lavoro

Page 55: SALENTO IN TASCA 840

55salentointasca

Nell’appuntamento deL’Eccellenze del territorio, or-ganizzato da Arcadia Lecce(Ordo Equestris Templi Ar-cadia) e Salento in Progress,che si è svolto lo scorso 2marzo presso la chiesettaBalsamo in via Pozzuolo aLecce, sede dell’ associazio-ne Arcadia Lecce, sono statipremiati: Angelo Piperno,per aver valorizzato il terri-torio salentino e puglieseattraverso i suoi studi stori-co-esoterici su Lecce, il Sa-lento e i suoi monumenti;l’ associazione Carpe Diemrappresentati dal presiden-te Giorgio Pala e dal vice-presidente Riccardo Carica-to,, per aver valorizzato efatto conoscere attraversoiniziative sociali, studi e in-contri seminariali giovani

promesse della politica sa-lentina; il settimanale Salen-to in Tasca rappresentatoper l’occasione da Ugo Buc-carella, per aver dato voceda anni, attraverso la sualinea editoriale, al Salentod’impresa, dell’arte, dellacultura, delle tradizioni deiprofumi e dei sapori, cherendono questa Terra unica;l’azienda Ottica Salomi Evo-lution, rappresentata da Lo-renzo Salomi e Daniela Pan-zera Salomi, per aver portatoavanti da anni l’eccellenzadel Salento nell’ambito dell’ottica e della contattologiaattraverso personali ricerchenel design e nella tecnologiadelle montature per occhiali;il Centro di solidarietà Ma-donna della Coltura, rappre-sentato per l’occasione dal

presidente Lorella Seclì, peraver testimoniato nel Salen-to e per il Salento, l’amoreverso il prossimo attraversola concezione del volontaria-to, come via di Servizio, diSolidarietà per giungere allarealizzazione di un progettodi accoglienza e ascolto deipiù deboli e dei sofferenti.Sono intervenuti, inoltre, ilconsigliere regionale SaverioCongedo e il presidente diSalento in progress Valenti-no Loforese. Grande affluen-za di pubblico e grande ap-prezzamento per il lavorosvolto con grande attenzio-ne e cura dall’ asociazioneArcadia Lecce, che si spendeda anni per far conoscere edapprezzare ai cittadini lecce-si e del Salento le sue inimi-tabili eccellenze.

Assegnati i premi l’Eccellenze del territorio

Page 56: SALENTO IN TASCA 840

56 salentointasca

Si è conclusa con grandesuccesso la prima edizionedi BTM Business TourismManagement, nella splendi-da cornice del castello CarloV a Lecce. Un’intera giornatadedicata al mondo del turi-smo, con un programmadenso di interventi di alcu-ne tra le più grandi realtàdel settore. Un’occasioneimportante, che ha riunitoistituzioni, operatori turisticinazionali, enti di promozio-ne turistica, tour operator,agenzie di viaggio, compa-gnie aeree, società di servizi,aziende singole del ricettivoalberghiero ed extralber-ghiero. Ideato, organizzatoe promosso da Nevio D’ Ar-pa e dal suo team di profes-sionisti, firmato “365 giorninel Salento”, l’evento è statoun’occasione d’incontro perparlare di turismo e potercreare un sistema integratodi offerta turistica; si è pro-posto di essere un collanted’interazione dinamica, diassistenza e di promozioneche connetta gli attoridell’offerta con i collettoridella domanda e con i vet-tori dei flussi, avendo lo sco-

po di essere un efficace stru-mento di supporto localeper le agenzie istituzionali.Moltissimi gli argomentitrattati nella sala Conferen-ze, gremita di gente dove siè svolto il primo workshop“Optimize your businesswith sales strategy actions”:si è discusso di strategiecommerciali con azioni emonitoraggio del risultato,di marketing and promo-tion, di formazione turistica,di valorizzazione del territo-rio attraverso strumenti ap-propriati e dell’importanzadei social network.Tra i personaggi di spicco diquesta prima edizione, i topmanager di alcune delle piùimportanti aziende del turi-smo regionale, come adesempio Nica Mastronardi,responsabile Ufficio promo-zione, fiere ed eventi Puglia-promozione, Carlo Caroppo,social media manager di Pu-gliapromozione, AlessandroDelli Noci, assessore alle Po-litiche comunitarie, giovanilie all’innovazione del Comu-ne di Lecce, Luigi Patrono,ricercatore e docente aggre-gato di “Reti di calcolatori” e

“Configurazione di sistemiper l’internet of Things” dell’Università del Salento, Anto-nio Capodieci, responsabiletecnico GSA Lab dell’ Uni-versità del Salento, CosimoCurto di Arfotur s.r.l. Milano,Giorgio Attolini, responsabi-le per l’ internazionalizzazio-ne e le relazioni esterne As-sonautica italiana, AngelaSantantonio di Air Dolomiti,Paola Dammassa di Air Ber-lin. E poi ancora Miriam Tor-rente, founder Melius CrasFore, Valentina Alemanno,contributor Melius Cra Fore,Marco Bottalico, consigliodirettivo Instagramers Italiae Instagramers Puglia, Anna-rita Dipace e Sara Meledan-dri, Instagramers Puglia eBari, Milena Calogiuri e Ga-briele Dell’Anna, Instagra-mers Lecce, Lello Vinci, diret-tore commerciale TecnoSoft.

Successo BTM - Business Tourism Management

Page 57: SALENTO IN TASCA 840

57salentointasca

Presentate le nuove annate delle Cantine Menhir

Sabato 7 marzo, alle ore 18viene inaugurata la mostra“R41 landscapes”, una perso-nale di Nicolò Santangelo.L’evento rappresenta il coro-namento di un lungo e com-plesso lavoro che ha vistoimpegnato negli ultimi dueanni l’artista siciliano, alleprese con una serie di micropaesaggi dal taglio e dallacomposizione assolutamen-te originali. Si tratta di centopiccoli rettangoli da 14x8centimetri ciascuno, fruttodi un elaborato processo

compositivo che nasce daun effetto chimico di ossida-zione del cartoncino percompletarsi con interventipittorici e grafici dell’artistacon esiti originali e suggesti-vi. Denominatore comunenel corpus di opere in mo-stra è l’impiego dei trasferelliR41, un tempo indispensabi-le strumento che la compu-ter grafica ha mandato in di-suso e che l’artista harecuperato. Un allestimentoe un’ambientazione del tut-to particolari conferiscono

alle opere di Nicolò Santan-gelo un plusvalore in terminidi fascino e suggestione: ungrande cubo nero accogliei cento “R41 landscapes” diSantangelo dialogando congli spazi sacri e la cupola set-tecentesca della chiesa diSan Michele Arcangelo dell’ex convento delle Scuole Pie,nel centro storico di Brindisi,sede del MAP, Museo dell’Arte Presente. La mostra, cu-rata da Domenico Saponaro,è organizzati dalla sezionedi Brindisi di Italia Nostra.

Fascino e suggestione di Cento piccoli rettangoli

Martedì 3 marzo 2015. Porteaperte agli amici delle Can-tine Menhir Salento, per lacondivisione della vendem-mia 2014 e la presentazionedelle nuove annate di Alba-negra, Pietra e D’Alesio. Unaltro appuntamento che ca-ratterizza il modo di fare del-la giovane struttura salenti-na: lavorare con tantoimpegno e condividerne ilrisultato che vede coinvoltal’azienda, sempre presentein prima linea. Sita a Miner-vino di Lecce, nell’estremo

lembo sud-orientale del Sa-lento, la cantina lavora mos-sa dal desiderio di produrredei vini che abbiano un’ ani-ma, raccontandone la storia.Una location sulla costa Est,vicino al mare, a pochi chilo-metri dalle montagnedell’Albania, terra dei ventidi scirocco e tramontana.Un’esposizione che consen-te una maturazione gradua-le e più lenta, garantendocosì dei vini raffinati, elegantie robusti e decisamente benstrutturati. La geologia e la

storia del territorio salentinoporta inevitabilmente adavere uno sguardo rivolto alpassato. Da lì si attinge aisentimenti nobili, alle emo-zioni, alla passione e allo spi-rito di condivisione che inmaniera sinergica coinvolgee rappresenta tutte le risorseumane dell’azienda.

Page 58: SALENTO IN TASCA 840

58 salentointasca

A Galugnano, frazione diSan Donato, venerdì 6 mar-zo, alle ore 12, la cuoca perpassione Daniela Terzi orga-nizza all’home restaurant“Casello 12” la prima edizio-ne di “Pampasciuni Day”,con l’obiettivo di raccontareai giornalisti pugliesi i piattidella tradizione e dell’ inno-vazione nel giorno della Ma-donna Addolorata, detta

Madonna de li pampasciuni.Apre il racconto sull’ adora-bile Muscari comosum Millo Leopoldia comosa (L.) Parl,il giornalista neretino Massi-mo Vaglio, autore del Picco-lo codice del Lampascione.A seguire, i piatti della pa-drona di casa: pampasciuni‘ndilissati con olio, aceto, salee menta; pampasciuni alla

carne di maiale; pampasciu-ni al forno con orata Rehodi Gallipoli; pampasciuni espunzali in brodetto.Cosimo Simmini, executivechef al President di Lecce,prepara panciotti di pastaall’uovo ripieni di pampa-sciuni ed erbe della Macchiamediterranea con ragùbianco di stinchetto di ma-ialino, spolverati con caciod’Arneo. Raffaele Ingrosso,chef consultant all’Azzurradi Torre San Giovanni, conalle spalle una lunga espe-rienza nel modenese, mettein tavola tortellini impastaticon rapa rossa, ripieni con

patata, pampasciune, par-migiano reggiano e dadinidi capocollo di Martina Fran-ca, cotto in brodo di acquae sale, antica tradizione dellaGrecìa Salentina, e servitocon briciole di frisella d’orzo.Ai piatti della tradizione edell’innovazione, si aggiun-gono pignate di legumiCalò&Monte, gnocchi di pa-tate alla crema di gorgonzolaLanzillotti su vellutata dipampasciuni raccolti dal lo-cale pampasciunaru Anto-nio Rotondo, accompagnatida abbondante vino DOCCopertino della Cupertinum.

Pampasciuni Day a Casello 12 di Galugnano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 59: SALENTO IN TASCA 840

59salentointasca

A Lecce, il brunch domeni-cale del President raccontai prodotti di stagione comecarciofi e legumi e le ricor-renze da festeggiare comela giornata della donna, l’8marzo. Il successo di questaformula consolidata è lega-to all’estro, alla creatività esoprattutto all’offerta ga-stronomica eccellente, pro-posta dallo chef CosimoSimmini, più conosciuto co-me Mimino, originario diSalice Salentino, con oltretrent’anni di attività al Myo-sotis del President del Grup-po Vestas hotels & resorts diLecce. Nella prima domeni-ca del brunch a tema, prota-gonisti a tavola sono stati icarciofi salentini, compreso

il carciofo nero leccese a ca-lice, in tutte le salse dal fritto,a lasagna, fino alla squisitaminestra di cuori di cicoria,carciofi e pomodorini da ser-bo giallo e gli eccellenti le-gumi di Zollino, dal pisellonano alla Cuccìa, per finireal riscoperto cece nero. Do-menica prossima, si cambia.È la Festa della Donna e Mi-mino preparerà un ricchissi-mo buffet: insalata di gam-beri con frutta esotica esalsa allo yogurt; pochette(fazzoletto) di seppia arrosti-ta su briciole di frisa con po-modorini e capperi; rotolo

di salmone farcito al caprinoe zucchine; risotto allo zaffe-rano,asparagi e stracciatella;cavatelli di semola con boc-concini di pescatrice, cozzee vongole; carré (taglio) divitellino al forno bardato alLardo di Colonnata (IGP) dalsapore delicato, quasi dolcee finemente sapido; involtinidi pesce spada con couscous alla mediterranea, converdure e, dulcis in fundo, lasontuosa torta mimosa dipan di Spagna sbriciolato,che ricorda appunto il fioredella mimosa, simbolo dellaFesta della Donna. c.p.

Brunch a tema all’hotel President di Lecce

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 840

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 840

61salentointasca

E’ stato inaugurato, nei gior-ni scorsi, un nuovo puntoristoro serale, a Lecce, pressola comunità di San Massimi-liano Kolbe, la parrocchiadella zona 167 C. A fare glionori di casa, il parroco donAntonio Murrone e il diret-tore della Caritas diocesanacittadina, don Attilio Mesa-gne, per l’idea nata dalla col-laborazione tra la Caritas,la parrocchia di San Massi-miliano Kolbe ed il progetto“Adotta un povero”.Tantissimi, i volontari e fe-deli che non hanno volutomancare all’appuntamentocon la solidarietà.“Nel nostro piccolo, noi fac-ciamo del nostro meglio –hacommentato don Antonio-e cerchiamo in questo mo-do anche di amare Gesù.Qui c’è un volontariato chesi è ritrovato in questo pro-getto e ogni sera è a dispo-sizione per accogliere chivorrà venire a cenare: saran-no dei graditissimi ospiti,sperando che si crei la cultu-ra della solidarietà vera, co-me condivisione delle pro-blematiche di tutti”. “Un punto di ristoro che an-

drà incontro alle necessitàdella zona Stadio con le 167A, B e C e che si va ad unireagli altri 3 punti ed alle 5mense diurne, che erogano400 pasti, tra colazioni, pran-zi e cene –ha dichiarato donAttilio- La Caritas non puòvenire meno alle necessitàdelle persone, e i servizi of-ferti sono innanzituttoquelli intesi di percorsi for-mativi di autentica condivi-sione, facendo passare tuttida oggetto e soggetto dieducazione a oggetto esoggetto di pastorale, mala carità deve tradursi,quando possibile, in educa-zione alla giustizia, alla ve-rità, alla libertà, alla pace”.Poi, l’appello a quanti posso-no, in base alle proprie pos-

sibilità, contribuire donandoalimenti, abbigliamento, be-vande e regalando un po’ diserenità a chi vive una vitadifficile.I leccesi sono buonid’animo, assicura don Attilio,che li definisce generosi.“Se non ci fosse stata la ri-sposta da parte dei cittadinileccesi, noi oggi non avrem-mo 5 mense e 4 punti diristoro, né la Casa della ca-rità, nel cuore del centrostorico e neanche si sareb-be potuto attivare l’ Empo-rio della solidarietà, che as-siste 800 persone, traleccesi e provenienti da altripaesi della diocesi”.Il punto ristoro presso SanMassimiliano Kolbe è attivo,dalle 19 alle 20, dal lunedìalla domenica.

A San Massimiliano Kolbe un nuovo punto ristoro

Page 62: SALENTO IN TASCA 840

Bellezze in bicicletta: pedalata in RosaDomenica 8 marzo, in oc-casione della Festa dellaDOnna, Pedalata in Rosa incompagnia di Fiab Cicloa-mici LEcce lungo un brevepercorso cittadino in omag-gio a donne che furno im-

portanti per il territorio dellaprovincia di Lecce. Un cen-no a donne-forti salentine,a partire da Maria D’ En-ghien alla più recente Cate-rina Durante. Si parte dalleore 18 da piazza Sant’ Oron-

zo, per rientrare, dopo unadolce pausa in gelateria,alle ore 20. Percorso di 10km ca. di bassa difficoltà.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero: 329.9295666.

Domenica 8 marzo, in oc-casione della VIII GiornataNazionale delle Ferrovie Di-menticate, ciclopedalata daGalatone a Gallipoli, lungol'itinerario n. 9 delle Vie Verdidel Salento passando perSannicola ed Alezio, per rag-giungere la fermata delleFSE “Gallipoli Porto”, istituitadiversi anni fa in prossimitàdella zona portuale. Questobinario, che si dispiega percirca 800 metri dalla stazio-

ne principale, già da qual-che tempo non viene piùutilizzato dalle Ferrovie delSud Est (se non in qualcheoccasione speciale con ilTreno storico). La passeggia-ta proposta dall’ associazio-ne Fiab Cicloamici Lecceparte alle ore 10,30 da piaz-za Pertini 8antistante la sta-zione FSE) per rientrare alleore 17, dopo aver percorso42 km. circa, sempre su stra-de secondarie asfaltate, con

scarso traffico automobilisti-co. Per ricevere maggiori in-formazioni: 327.2037472.

Domenica 8 marzo ha luo-go il quinto incontro orga-nizzato da Voci di Donne.Una data che non vuole at-traversare un simbolismoesaustivo del ruolo femmi-nile, bensì indurre a riflette-re sulla storia-mondo inclu-siva di donne e di uomini.

Una storia che si intrecia traOccidente e Oriente e nelleproprie icone rappresenta-tive, ne indaga la forza op-positiva e ne racconta sullascena post-moderna la con-nessa condizione umana.Appuntamento alle ore 18negli spazi della Fondazione

Palmieri, in vico dei Sotter-ranei a Lecce, dove ascoltarele letture di poesie di VandaGrazia De Giorgi, apprezzarela proiezione video di Yvon-ne Mazzotta e le note delleDonne Musiciste della Lec-ce Baroque Orchestra, diret-te da Lucia Rizzello.

Una ferrovia da non dimenticare

Voci di Donne alla Fondazione Palmieri

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 840

63salentointasca

Viene presentato sabato 7marzo alle 19.00, a Lucugna-no nei luoghi della Bibliote-ca di Palazzo Comi, da Giu-liana Coppola, MauroMarino e Piero Rapanàl’audiolibro dal titolo “La Cul-tura dei Tao”. Nel corso dellaserata la lettura dal vivo el’ascolto dei brani che com-pongono l’opera. “La Culturadei Tao” - il testo che Spagine– Edizioni Fondo Verri ripro-pone come audio-libro - èstato pubblicato la primavolta nel maggio del 1986,ad introduzione del catalo-go della mostra fotograficaitinerante “La culturacontadina”. L’iniziativa fu pro-mossa dalla Scuola Media II°nucleo del Distretto Scolasti-co n°42 di Maglie (presiden-

te il professor Giuseppe Chi-ri) e dalla Regione Puglia -Assessorato alla PubblicaIstruzione. In una nota delcatalogo i curatori si ringra-ziano il signor Giuseppe Ber-nardi che mise a disposizio-ne, per le fotografie, ilmateriale del Museo dellaCiviltà Contadina di Tuglie.Coordinatore del progettofu Pino Refolo, le foto furonorealizzate da Yellow Serigra-fia di Maglie, la stampa fu acura della Litografia Grapho-sette s.r.l. di Taviano.La cultura dei Tao è un testofondante per chi vuole co-noscere la materia visionariadi quest’uomo nato in que-sto Sud d’Oriente, a Caprari-ca di Lecce il 22 febbraio1949. Il 9 maggio del 1993,

un incidente stradale lo tolsealla vita e alla sua famiglia eai suoi tanti sodali, divenutiorfani di quel “Naviglio” chetutto poteva contenere.La riedizione del preziosotesto introdotto da EugenioImbriani, unitamente ad uncd-audio registrato e sono-rizzato da Valerio Danieleper le voci degli attori Ange-la De Gaetano, Simone Gior-gino, Simone Franco e PieroRapanà e della cantanteAlessia Tondo, nasce conl’intento di tenere vival’attenzione su Antonio Leo-nardo Verri, sulla sua straor-dinaria e tragica vicendaumana e sulle sue parole so-prattutto. La cura editorialedi Mauro Marino e la graficadi Valentina Sansò.

GIovedì 12 marzo alle ore 19negli spazi della bibliotecacomunale VIncenzo Ciardoa Gaglian odel Capo vienepresentato il libro “Il miomondo è donna. I valori diuna vita” di Umberto Vero-nesi e Maria GIovanna Luini.A conversare con l’autrice

del volume ci saranno il pre-sidente della Provincia diLecce Antonio Gabellone, lagiornalsita Mariella Pispicoe la resposnabile della biblio-teca Luigina Paradiso. Un li-bro sulle donne che in relatàparla del mondo e della real-tà attraverso il loro sguardo.

A Lucugnano si parla de La Cultura dei Tao

Il mio mondo è donna

Page 64: SALENTO IN TASCA 840

64 salentointasca

F.I.M.A.A. - ConfcommercioLecce,nell'ambito delle atti-vità di formazione rivolteagli agenti immobiliari dellaprovincia di Lecce, organizzaun corso propedeutico perl’ottenimento della certifica-zione Valutatore Immobilia-re, in accordo alla normaUNI11558 nel rispetto dellaLegge n. 4/2013 che regola-menta le professioni non or-ganizzate. Il corso, che sisvolgerà presso l'Arthotel &Park di Lecce, martedì10 emercoledì 11 marzo, sarà te-nuto da Flavio Paglia, esper-to di valutazione immobilia-re, autore di numerosi libri,pubblicazioni e commentiin materia professionale,nonché Docente all’ Univer-sità di Genova e in moltepliciScuole Superiori di PubblicaAmministrazione.

“La nostra categoria - dichia-ra Valerio Arseni , presidentedi FIMAA Lecce- oggi piùche mai deve mantenerealto il livello di conoscenzee di preparazione e soprat-tutto adeguare le propriecompetenze alle esigenzedel mercato. Per questomotivo abbiamo ritenutofondamentale avviare que-sto percorso formativo, pro-pedeutico per l’ ottenimen-to della certificazione UNI11558, che rappresenta unimportantissimo strumen-to di garanzia”.Il corso consentirà di acqui-sire le competenze tecnicherichieste alla figura profes-sionale del Valutatore Im-mobiliare, dalle conoscenzein materia di estimo, ai prin-cipi di economia e mercatiimmobiliari, dal sistema ca-

tastale, alla fiscalità immobi-liare, fino all’analisi del qua-dro urbanistico e giuridico-amministrativo, allo studiodella scienza e tecnica dellecostruzioni e alla stima dellearee edificabili. Destinataridel corso sono tutti gli agen-ti immobiliari pugliesi.Il costo complessivo è di57,00 euro oltre IVA. Per in-formazioni e iscrizioni èpossibile rivolgersi alla se-greteria organizzativa delcorso: via Cicolella, 3 – te-lefono 0832.345146, oppu-re scrivendo una e-mail [email protected] -referente Graziano Starace.

In occasione della Celebra-zione della Giornata Mon-diale della Poesia 2015, ilClub Unesco di Galatina incollaborazione con il Co-mune di Galatina, Assesso-rato alla Cultura, ha organiz-

zato per giovedì 12 marzoalle ore 10 negli ampi spazide il Teatro Tartaro, un in-contro delle Scuole di Gala-tina con il noto poeta Davi-de Rondoni dal titolo “LaPoesia alleata della vita”.

In serata il poeta interverràalla presentazione del librodi poesie di Nico Mauro daltitolo “La polvere e l'acqua”in un incontro pubblico alvia alle ore 19, sempre pres-so il Teatro Tartaro.

Valutatore immobiliare: al via un corso

Giornata mondiale della Poesia

Page 65: SALENTO IN TASCA 840

65salentointasca

Si è concluso con una“Competition Pizza” la pri-ma edizione 2015 del corsodi formazione professionaleper pizzaioli organizzato dalCAT Confcommercio Lecce.Nel corso delle 6 giornateformative i tredici parteci-panti, futuri pizzaioli, sonostati guidati da FrancescoCassiano, noto e pluripre-miato pizzaiolo leccese, inun articolato percorso for-mativo che li ha resi prontiper inserirsi nel mondo dellaristorazione in modo profes-sionale e competente.Il corso, grazie al quale gliallievi hanno potuto ap-prendere le migliori tecni-che per la preparazione diuna buona pizza, dall’artedell’impasto alla fase dell’infornatura e al bilancia-

mento degli ingredienti, haavuto un carattere pretta-mente pratico, con esercita-zioni giornaliere sull’arte del-la preparazione della pizza.La giornata finale del corsoè stata dedicata ad una verae propria competizione edegustazione delle pizzepreparate esclusivamentedagli allievi, che hanno spe-rimentato l’arte del pizzaiolodimostrando competenzae professionalità, ma ancheuna grande creatività nellarealizzazione di pizze coningredienti tipici della tradi-zione culinaria salentina.Questo l’elenco dei parteci-panti al corso: Adriana Bisan-ti (Gagliano del Capo), Clau-dio Carratta (Galatina),Antonio Cavalera (Nardò),Ludovico Chezzi (Aradeo),

Claudia Cuppone (Galatina),Bruno De Benedettis(Nardò), Andrea Distante(Mesagne), Ibrahim Idrisu(Lecce), Warley Franca Mo-reira (Lecce), Sergio Stamer-ra (Lizzanello), Salvatore Tra-macere (Gallipoli), MilenaUrso (Morciano di Leuca)Andrea Zecca (Monteroni).Vincitori della CompetitionPizza sono stati: Antonio Ca-valera con una pizza chia-mata “Lu Sule” in onore delSalento, preparata con po-modoro, mozzarella ricottae rucola; Warley Franca Mo-reira con la pizza “DolceTerra” a base di pomodoro,mozzarella zucca e fiori dizucca; Andrea Zecca conuna pizza dai sapori inverna-li a base di mozzarella, salsic-cia di norcia e funghi porcini.

Successo per il corso di formazione per pizzaioli

Page 66: SALENTO IN TASCA 840

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 840

ORIZZONTALI 1.Di Mauro Vagenin, esternobrasiliano del Lecce (nella foto) 8.Forte, violento,profondo 9.”Voi venite” per un leccese 10.Il panechiamato anche michetta 11.Il codice genetico12.Le iniziali dell’attrice spagnola Escolar 14.Sonopari nel pari 15.Giorgio, scrittore e giornalista17.”Inizio” in dialetto 19.Il nome di Lupin 21.NordEst 22.Al centro del corteo 23.Le iniziali di Sivori24.Simbolo dell’erbio 25.Il nome della Marrone27.L’ex targa di Cuneo 28.Marco, attaccante delCagliari 29.Aereo a reazione 30.Le iniziali di Pellico32.Negazione 33.Località sicula, famosa per unastrage 36.Il nome di Calvino 38.Il nome dellafamosa attrice Taylor 39.Costruì la leggendariaarca 41.Filippo, allenatore del Milan 42.Simbolidi azoto e rame 43.Associazione Italiana Dislessia44.Tifo di farina 45.Lo è chi si sacrifica per gli altri

VERTICALI 1.Per i suoi dolmen e menhir è chia-mato “il giardino megalitico d’Italia” 2.Si dice chefaccia la forza 3.Coricata, sdraiata 4.”Possiede” indialetto 5.Il nome dell’attrice svedese Ekberg 6.Invisitato sono dispari 7.Vocali in una lombosciatal-gia 13.Suprema magistratura della Repubblica diVenezia 14.Rendere più penetrante, accrescere15.Si concede al circo o in teatro 16.Emittentetelevisiva statunitense 18.Sacramento chiamatoanche confermazione 20.Tra Frassanito e PortoBadisco 25.Uno dei sette colli su cui venne fondataRoma 26.”Baffo” nel Salento 27.L’ultima è un di-pinto di Leonardo Da Vinci 31.Prodotto internolordo 34.Parte di gamba compresa tra il ginocchioe la caviglia 35.Yves, famoso cardinale e teologofrancese 37.Vulcano nell’arcipelago delle Canarie40.Stato federato degli Stati Uniti d’America

1 2 3 4 5 6 7

8

9

10

11

12 13 14

15 16

17 18

19 20

21 22

23 24

25 26 27

28 29

30 31 32

33 34 35

36 37

38 39 40

41

42 43

44 45

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 840

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 840

Offerta esplosiva bombole(cartello in un negozio del Salento)

n.d.r.: eh già, è proprio il casodi un’offerta esplosiva...

Vendesi macchina per caffè con levafuzionante sola per collezionisti

(su un quotidiano salentino, del 7/04/14)n.d.r.: se non sei collezionista...

non funziona proprio?la frase

Sta cotula la capu percè nu’ mbole! Sta scuotendo la testa perchè non vuole!

69salentointasca

lu sapiti ca...

Gli abitanti di Guagnano sono detti Tuttu-sensu, in quanto si narra che un contadinolocale vide degli uomini che tentavano dispostare dei massi troppo grandi e suggerìloro di acquistare il senno nel suo paese...

La Chiesa madre di Melissano è dedicataalla Beata Vergine del Rosario. A croce latinaed in stile neorinascimentale, presenta unprospetto in pietra leccese. Lo splendidoaltare maggiore è in marmo di Carrara.

A Poggiardo, è possibile ammirare la criptadi S. Maria degli Angeli, rinvenuta nel 1929.A forma basilicale, conserva preziosi affre-schi di Santi ed uno di Cristo benedicentecon le due dita, secondo il rito greco.

A Lecce nacque, nel 1774, il giurista e poetadialettale Nicola Vergori. Giudice nel Tribu-nale di Lucera, nel 1830 fu nominato presi-dente della Corte di Lecce. Scrisse numero-se ed apprezzate poesie in dialetto.

lu dialettuAstrecu: pavimento, terrazza, lastrico.Camatòne: vagabondo, pigro.Chiangere: piangere.Cotulare: smuovere, agitare, scuotere.Fùnnecu: bottega di tessuti.Mannalune: tovagliolo, grande fazzoletto.Petrùddulu: sassolino, piccola pietra.Scama: squama, scaglia dei pesci.Sordellinu: lieve fischio per richiamare.

lu dialettu

lu proverbiu

Quandu nu’ mpietite mpari cu nnati.(Quando non appiediimpari a nuotare).

Quando c’è la necessità, occorredarsi da fare per andare avanti...

Page 70: SALENTO IN TASCA 840

70 salentointasca

venerdì 6

Alezio - Tequila bum bumVenerdì Latino: salsa, bachata, kizombaInfo 320.6178673Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 338.4572803Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillFolkabbestia in concertoInfo 0836.542238Gallipoli- AputeaValeria & Illegal Trio in concertoInfo 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensTrio Joy Live Acoustic in concertoInfo 0832.247012Novoli - Area 51White Queen e The Jackson Clan liveInfo 28.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillTesoretto Brazilian: guest LeoniceInfo 346.5751619

Alezio - Tequila bum bum Liga 2.0 in concerto: tributo a LigabueInfo 320.6178673 Castrignano de’ Greci- Ciak - IceThe Free PartyInfo 327.3104088Cavallino- WombGirls Play Hard: Tsunami J e dj PupaInfo 389.8823800Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- PremièreLa Notte delle DonneInfo 328.6290408Lecce- CagliostroPaola Liaci Duo LiveInfo 328.4556000Lecce - Officine CantelmoLe Luci della Centrale Elettrica in concertoInfo 0832.304896

Maglie - Glass CafèVascolive in concerto

Info 345.9059328Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto GrillLa Febbre del Sabato SeraInfo 346.5751619 Salve- Jameson PubSerata di musica liveInfo 347.7178512San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooFesta della Donna prefestivoInfo 345.0912218Tuglie- Villa PrandicoSerata di musica liveInfo 393.1492924Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472Ugento - Terenga CafèSerata di musica liveInfo 0833.556826

sabato 7

Page 71: SALENTO IN TASCA 840

71salentointasca

domenica 8

Calimera- Must Festa della Donna: La banda del Liga liveInfo 331.2572354Carmiano- BurlesqBurlesq Sunday RevolutionInfo 329.8044277Galatina- San Pedro SaloonFesta della Donna: Battito 80 liveInfo 338.1627749Galatina- TuscèFesta della Donna: dj set TelloInfo 349.5859279Gallipoli- PremièreFesta della Donna: Apericena & SamsaraInfo 328.6290408Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Monteroni- Live Area EventiLa Domenica In: Festa della DonnaInfo 333.1464749San Pietro in Lama- Antica RudiaeFesta della Donna: cena con animazioneInfo 327.3104088Tuglie- Villa Prandico8 Marzo: Roberto Serra dj e capoeiraInfo 393.1492924

lunedì 9

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Maglie- Da BoeSerata di musica liveInfo 388.1198802Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 10

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Maglie- Glass CafèBlack TuesdayInfo 345.9059328Martano - La Vera TipicaSerata con dj setInfo 366.3751465Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Ugento - Singapore Caffè LetterarioCicchetto PartyInfo 340.2382271

mercoledì 11

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982Poggiardo- Tesoretto GrillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 346.5751619

giovedì 12

Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl Giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 840

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre apertoCoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 840

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 840

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 840

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 840

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 840

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 840

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 840

79salentointasca

;-)

Non perdere tempo, e stappa ‘sta bottiglia... festeggiamo il tuo compleanno!

Nome: GianfrancoAnni: 57Segno: PesciCaratteristiche:Sorridente,sempre disponibile...con la battuta pronta

Page 80: SALENTO IN TASCA 840

Tantissimi auguri al nostro super papàda Sara, Sofia e... Cristina!

Meta certificata, montagna incantata... che belli che siete!

Quale sarà la prossima? Un saluto a voi tutti!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Da amici, parenti e da chi tvb...

Buon 50°, magico Enzo!

Ilaria Marinaci: con semplicità racconti ilbello ed il buono che ti circonda... allo stes-so modo ti auguriamo buon compleanno!

Davide Montefrancesco: ci sono comple-anni e compleanni! Quello di quest’annoè certamente da festeggiare alla grande!!

Page 81: SALENTO IN TASCA 840

Un grosso in bocca al lupo, Julia...Sei stata bravissima!!!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Antonio, con passione, abnegazione e tanta volontà hai tagliato il traguardo

dei primi 38 anni di attività... Altri importanti successi ti attendono! Auguri

Le sorprese non finiscono mai!!!

Buon 17° compleanno, Lorenzo

Luigi R.: comu di ce lu proverbiu “o te man-gi sta menescia...” o tocca tte bba cerchinna pizzeria nelle vicinanze! - Gli amici

Rossella M.: il miglior punto di vista è quel-lo di chi guarda le cose in modo distaccato,senza lasciarsi prendere dall’amicizia...

Page 82: SALENTO IN TASCA 840

Tantissimi auguri per le tue 60

candeline da nipoti e pronipoti!

Auguri per i tuoi 16 anni... e che tu sia

sempre felice e contenta come adesso!

Auguri Dario per i tuoi 3 anni...Ti voglio tanto bene! - Zio Diego

Compi pure gli anni, se ti fa piacere...ma non aspettarti che ti seguiamo!!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giuseppe Donadeo: ogni “8 marzo” da anniormai è festa per tutti... ma prima o poistatte tranquillu ca ccappi puru tie!

Piero Tortorella: non è stata una gran set-timana, le voci sulla presunta scopa ti han-no perseguitato... Avanti, ti rifarai presto!

Page 83: SALENTO IN TASCA 840

Al nostro grande tesoro Nicole, auguri

da zio Danilo e zia Alessandra

Complimenti Sara, hai raggiunto

un altro importante traguardo!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Sei la nostra felicità! Auguri Lorenzoda mamma Lucia e papà Dario

Page 84: SALENTO IN TASCA 840

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 7 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 8 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 840

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 840

86salentointasca

Prosegue il periodoche come segno ti ve-de sul podio. Se sei si-curo delle tue idee fat-ti avanti, con le attualiinfluenze non sonoammessi tentenna-menti, è il caso di te-nere le ambizioni unpò alte e darsi da fare.

La mente è meno luci-da rispetto alla norma,per non commettereerrori dovresti fare af-fidamento sullo spiritopratico, sul buon sen-so, riflettendo attenta-mente prima di aprirebocca e dire tutto ciòche ti frulla in testa...

l cielo sopra di te è se-reno e splende il sole,sei in smagliante for-ma psicofisica, la men-te è un vulcano di ideee sei perfettamente ingrado di tradurre i so-gni in realtà. Non tra-scurare il rapporto dicoppia, usa il dialogo!

È il caso di fare pochecose per volta, contan-do sulle tue forze. Co-me segno, è il periododei possibili contrat-tempi che potresti in-gigantire lasciandotiprendere la manodall’insofferenza e daipensieri sconsolati...

Non è il periodo adat-to per prendere deci-sioni, anche se ti sem-brano piccole cose.Per risolvere i proble-mi, che potrebbero es-sere causati dal tuocomportamento osti-nato, critico e disordi-nato, serve pazienza...

Cerca di osservare le si-tuazioni, fatti e perso-ne, con distacco peravere un’idea lucida diciò che funziona e diciò che va corretto e ac-cantonato. Se ti rendiconto che si tratta diuna perdita di tempo,imponi le tue regole!

Giove è a favore, Mer-curio indica chiarezzadi idee, ma di colpopotresti seguire un co-dice di comportamen-to privo di qualunquelogica. Ti basta una mi-nima contrarietà perpartire a testa bassacome se fossi un toro...

Sii avaro con le parole,in particolare se si trat-ta di critiche, sii gene-roso di sorrisi perchèti permettono di pren-derti il tempo necessa-rio per capire la situa-zione in corso, dovevogliono andare a pa-rare gli interlocutori.

Se sei nelle vicinanzedi un buon risultato,puoi premere il piedesull’acceleratore, giu-sto quel tanto che ser-ve per avanzare in mo-do calcolato e sicuro,senza scatti che po-trebbero essere disor-dinati ed inutili...

Se usi il buon senso, ecome segno ne sei ab-bondantemente forni-to, hai la possibilità ditrovare soluzione aiproblemi quotidiani,perché difficilmente cisarà qualcosa di insor-montabile. La luciditàè la tua arma vincente.

Puoi agire al megliodelle tue qualità, sfrut-tare l’esperienza, met-tere in evidenza senzaeccessi vanagloriosi letue capacità, le compe-tenze acquisite, facen-do lievitare la figuraprofessionale. Hai tatto,stile e disinvoltura.

È una fase che, comesegno, potrebbe an-darsene senza infamiae senza lode, ma inprima persona dovre-sti evitare di lasciartiprendere dal pessimi-smo, perché potrebbeessere un alibi per ma-scherare la pigrizia...

Page 87: SALENTO IN TASCA 840

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 840