SALENTO IN TASCA 822

88

description

"Vigneto sul Castello" è il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra la cantina Cupertinum, la Sovrintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Lecce, Brindisi e Taranto e la direzione del Castello di Copertino: un ritorno al futuro che non conosce precedenti né in Italia né all’ estero. L’ iniziativa mira a far rivivere la storia raccontata dagli antichi documenti, che testimoniano come le parti alte dei bastioni, delle mura e dei camminamenti del mastio angioino di Copertino fossero utilizzate come giardini pensili e coltivati anche a vigneto e oliveto. Ne abbiamo parlato con Francesco Canestrini, Sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici di Lecce, Brindisi e Taranto, Caterina Ragusa, direttore del Castello di Copertino e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della Cupertinum.

Transcript of SALENTO IN TASCA 822

Page 1: SALENTO IN TASCA 822
Page 2: SALENTO IN TASCA 822
Page 3: SALENTO IN TASCA 822

Anno XVII • n° 822Venerdì 24 ottobre 2014Periodo dal 24 al 30 ottobre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

822

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Agricolturacreativa

Page 4: SALENTO IN TASCA 822

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 822

822.14

Agricoltura creativaVigneto sul Castello è iltitolo del progetto nato dallacollaborazione tra la cantinaCupertinum, la Sovrinten-denza per i Beni architetto-nici e paesaggistici di Lecce,Brindisi e Taranto e la direzio-ne del Castello di Copertino:un ritorno al futuro che nonconosce precedenti né in Ita-lia né all’ estero. L’ iniziativamira a far rivivere la storiaraccontata dagli antichi do-cumenti, che testimonianocome le parti alte dei bastio-ni, delle mura e dei cammi-namenti del mastio angioinodi Copertino fossero utilizza-te come giardini pensili e col-tivati anche a vigneto e olive-to. Ne abbiamo parlato conFrancesco Canestrini, So-vrintendente ai beni archi-tettonici e paesaggistici diLecce, Brindisi e Taranto, Ca-terina Ragusa, direttore delCastello di Copertino e Giu-seppe Pizzolante Leuzzi,enologo della Cupertinum.

Tesori da valorizzare!La Puglia è impegnata datempo nell’opera di valoriz-zazione del suo passato conlo sguardo rivolto al futuro-commenta Francesco Cane-strini- E’ molto importantedare risalto all’antico sistemadi difesa pugliese che vedeprotagonisti i castelli: perquesto, abbiamo puntato,qui a Copertino, sulle ripro-posizione dell’antico assettoottocentesco della struttura.

Luoghi da vivere......con azioni e progetti digrande interesse che possa-no permettere di apprezzareal meglio questa strutturache, nel corso di tutti questianni ha conservato la suapossenza e la sua rilevanza -aggiunge Caterina Ragusa-Si tratta del castello più gran-de della Puglia, che si leggeintegralmente e che grazie atutta una serie di iniziative diapertura al pubblico, che nehanno permesso la fruizione,sta conquistando il centrodell’ interesse collettivo.Terre da narrare!Quest’iniziativa recupera l’attenzione e l’emozione diun intero territorio -concludeGiuseppe Pizzolante Leuzzi-Un progetto nato per volon-tà di tutti i soggetti he nehanno permesso l’ attuazio-ne, che vede protagonista ilnegroamaro: un vitigno sim-bolo del territorio salentinoed ancor di più della città diCopertino e del suo castello.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 822

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 822

Venerdì 24Concorso

Lecce - Ha preso il via Unisa-lento Supercorti, la gara indet-ta dall’ Università del Salento,con la direzione artistica diEdoardo Winspeare, al fine disollecitare rappresentazioninon stereotipate del territorio,osservato da due punti di vistadella comunità degli studentiuniversitari: quello degli iscrittiall’Ateneo salentino e quellodegli studenti di altre univer-sità. E’ possibile partecipare alconcorso fino al prossimo 2novembre. Per ricevere ulte-riori informazioni in merito, èpossibile visitare il sito istitu-zionale: www.unisalento.it.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

FestaGallipoli - Proseguono i fe-steggiamenti, allestiti in onoredi Santa Maria della Purità. Ilfitto programma di eventi pro-mossi per l’occasione si con-clude sabato, con un cerimo-nia nella chiesa di S. Agata.

FieraOrtelle - La cittadina salenti-na, fino a domenica, divienecapitale del maiale, ospitandola secolare fiera di San Vito,una delle più antiche del SudItalia. Un appuntamento di ri-lievo, per espositori, produttoried estimatori della carne suina,che viene preparata, servita evenduta in tanti modi diversi,che ne valorizzano sapore eproprietà. I maiali sono di pro-venienza locale (Or.Vi. indica,infatti, il legame esistente coni luoghi di allevamento e pro-duzioni, localizzati nei comunidi Ortelle e Vignacastrisi), edil programma, che proseguefino a domenica 26 ottobre, èricco di eventi e momenti disvago e divertimento, con de-gustazioni di diversi piatti esapori tipici, legati alla tradi-zione gastronomica locale.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perinformazioni: 0832.453556.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

ottobre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 822

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraOrtelle - Si rinnova nella citta-dina l’appuntamento con laSagra del Maiale. Per l’ occa-sione, si possono gustare lediverse ricette con cui vienedeclinata questa tipologia dicarne, da quelle più autenti-che e tradizionali, fino alleclassiche collane di salsicce,braciole e costolette. Per gliamanti dei piatti tipici, c’è ilsanguinaccio, insaccato di in-teriora, cervella e sangue, sa-pientemente preparato dagliallevatori locali. Mentre sfrigo-lano le carni sulla brace, ac-compagnate da bicchieri divino locale, si può ballare edivertirsi con la musica popo-lare e seguire le diverse inizia-tive, alllestite per l’occasione.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

RassegnaLecce - Fino a domenica sera,la città ospita il ricco program-ma proposto da XOff. Tre gior-ni di workshop, incontri, dibat-titi, confronti, presentazioni dilibri, lezioni, proiezioni, musi-ca, laboratori per i più piccoli,un makers corner e qualchesorpresa. L’iniziativa coinvolgeuna novantina tra giornalisti,attivisti, blogger, ricercatori,musicisti, docenti universitari,scrittori, designer, amministra-tori pubblici e tanti altri, coin-volti in una serie di incontridisseminati in una dozzina dilcoation nel centro storico del-la città su economia e impresa,politiche giovanili e open da-ta, diritti ed inclusione sociale,Europa e attivismo digitale,comunicazione politica, scien-za, architettura, arte, design,giornalismp e molto altro. Peraltre notizie: xofflecce.it.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecceo telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 822

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 392.0730281.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini sege-ti, che caratterizzano le cam-pagne del Parco regionale diPorto Selvaggio. Si parte alle16,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.3788738.

MusicaLecce - Al via, alle ore 22,30presso le ex manifatture Knos,l’evento che vede protagoni-ste le Playgirls from Caracas.Per altre notizie: 349.3126423.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 822

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramscidalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 822

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

EventoLecce - Nell’ambito di referen-ce#aggiorniamo l’ immagina-rio, oggi e domani dalle 19 alle2,00 presso le ex manifattureKnos prende il via “Chiacchieree degustazioni”. Per ulterioriinformazioni: 349.3126423.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge tenuto dainsegnanti federali. Per riceve-re informazioni: 333.1121800.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere altreinformazioni: 347.1834159.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.______________Sono aperte le iscrizioni al la-boratorio teatrale di Koreja, aLecce, per bambini dai 5 agli11 anni. Le attività prendonoil via nel mese di ottobre, perconcludersiai maggio. Socia-lizzazione in gruppo, cono-scenza di sè e delle propriepossibilità espressive, autosti-ma, ascolto e concentrazionesono gli obiettivi del corso.Per notizie, tel: 0832.242000.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 822

CorsiLecce - Babylandia proponeLearning Bus, un gioco di grup-po in inglese per bambini dai 6anni: si viaggia, si gioca, si esplo-ra, si canta e... si impara l’ ingle-se. Tutte le attività sono direttea permettere al bambino disviluppare la conoscenza dellalingua inglese in modo diver-tente. Per info: 347.3140290.

LaboratoriTrepuzzi - La Casa della Musi-ca - Livello Undiciottavi propo-ne per la stagione 2014/15 nu-merosi progetti, laboratorimusicali e corsi di aggiorna-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.3021461.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - La Friday Night èil titolo dell’appuntamentocon la musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per info: 346.5751619.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni in merito e/o pre-notare un tavolo: 0836.993706.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 25 ottobre, il teatroPoliteama Greco di Lecceospita la terza edizione diTedxLecce. Dopo Innovazio-ne e imprenditorialità e Co-raggio, la terza edizione del-la rassegna, promossa dall’associazione Diffondere Ideedi valore, è dedicata al temadel “Futuro”. Storie di econo-mia, scienza, impresa, food,arte, teatro, impegno sociale,diritti umani e civili, agricoltu-ra, nuove tecnologie e comu-nicazione si alterneranno sulpalco del teatro leccese, perun lungo pomeriggio di emo-zioni. Come per la scorsa edi-zione, sono tre le fasce di prez-zo: poltronissima (25 euro+dp, posto numerato), poltro-na 10 euro+dp, posto nume-rato), ridotto studenti (5 eu-ro+dp). Info: www.tedxlecce.it.

Evento

Page 13: SALENTO IN TASCA 822

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di ottobre,mostra mercato di acidofile infiore (ciclamini, eriche, came-lie, etc). Diverse le iniziativeavviate per l’occasione, convari corsi dedicati a queste ti-pologie di pianti. Vasta espo-sizione di piantine e semi perl’orto, antichi rari ed insoliti.Per altre notizie: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

TeatroLecce - “La doppia notte, Aidae Tristan” è il titolo dello spet-tacolo che va in scena alle ore20,45 ai Cantieri Teatrali Koreja,nell’ambito della rassegnaOpen Dance. Info: 0832.242000.

SagraMelendugno - Gli spazi adia-centi al campo sportivo ospi-tano da stsera a domenica 26ottobre la festa della Castagnadi Rionero e del vino salentino.Alla corte della regina dellaserata, vengono proposti tan-tissimi piatti locali, realizzatiutilizzando le materie prime akm0. Ad accompagnare la de-gustazione vino, birra e un ric-co programma di spettacolied appuntamenti musicali.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il salone della Chiesa madredi Trepuzzi ospita fino a do-menica 26 ottobre la mostradocumentaria sulla vita e leopere di Paolo VI, il Papa deldialogo e della pace._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 822

RassegnaParabita - L’enoteca Salentu-sole propone un corso appro-fondito per apprendere tutti isegreti del vino, della birra edei distillati. Con la direzioneartistica di William Vitali, i pro-tagonisti dei diversi incontrisui quali si articola la rassegnasono: GIovanni Calò (aziendaMichele Calò e fIgli), PaoloCantele (Azienda Cantele),Raffaele Longo (Birrificio B94)e Sebastiano de Corato (Azien-da Rivera). Appuntamento ilvenerdì dalle 19 alle 21 pressol’enoteca Salentusole, in viaA.D. Muia. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 348.2430123.

MostraOtranto - La masseria Panareoospita, fino al 24 ottobre, l’esposizione di Roberto Visani.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Insitut, pro-mossi dall’ Istituto di Culturaitalo- tedesca. Per ricevere in-formazioni, telefonare al se-guente numero: 0832.346549.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere maggiori notizie.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0836.572824.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 822

CorsiTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonia, canto corale,storia della musica. Largo spa-zio alla musica d’insieme. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.756021.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoalle 22,30 con la rassegna mu-sicale del Jack’n’Jill, che ospitaIo, te e Puccia. Info: 0836.542238.

ConcertoLecce - Angelo Mastronardi èil protagonista della seratamusicale in programma dalleore 21,30 al Club 84, in via DeGiuseppe. Info: 0836.210205.

MusicaCutrofiano - Musica e diverti-mento alla biosteria Piccapa-ne, dove dalle ore 20,30 è pos-sibile partecipare alla seratadegustativa che ospita l’attriceAlice Zompì, che propone al-cuni brani tratti dal libro “Vivala vida!”. Info: 0836.549196.

EventoLecce - Il teatro Paisiello ospitastasera il Galà del Vino, la garatra i cortometraggi dedicati alNegroamaro. Un momento dipromozione, a coronomentodi una moderna iniziativa dipromozione territoriale e delprodotto, che viene messa inatto nell’ambito del Program-ma di sviluppo rurale.

IncontroCopertino - Besa propone unnuovo appuntamento lettera-rio allestito negli spazi dellachiesa delle Clarisse. Alle ore19, prende il via il racconto de“Il fiore dell’amicizia” di VittorioBodini. L’evento rientra nellarassegna Ottobre piovono libri.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 822

Sabato 25Teatro

Novoli - Alle ore 21, sul palcodel Teatro comunale, in piazzaRegina Margherita, va in scenalo spettacolo “Dell’usate miecorde”, diretto da Giorgio Pri-miceri, con la partecipazionestraordinaria di Stefano SergioSchiattone. La serata nascedalla collaborazione artisticatra Accademia musicale Do-mus Messapie, il Salento Gui-tar Festival ed il conservatoriostatale di musica Tito Schipa.Il programma propone musi-che da camere di diversi auto-ri. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0832.1826266.

MercatinoLecce - Fino a mercoledì 29,l’ex convento dei Teatini ospitail Mercatino dell’Artigianato,volontariato e cultura. L’ inizia-tiva rientra nell’ambito dell’evento ”Un autunno di arte ecolori”, dove in collaborazionecon l’associazione Artemistasono esposti oggetti da cederecon un’offerta libera, con loscopo di raccogliere fondi dadevolvere alla Caritas cittadina,a sostegno dell’ inaugurazionedella nuova casa della Carità,con 18 nuovi alloggi per disa-giati. L’iniziativa è aperta alpubblico dalle 9,30 alle 13 edalle 16,30 alle 21 (sabato edomenica fino alle 21,30).

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 25 e domenica 26 ot-tobre le ex Manifatture Knosdi Lecce ospitano la nuovaedizione del Festival dellaCondivisione, la tecnologia èalla portata di tutti grazie aLinux. La manifestazione orga-nizzata da SaLug (SalentoGNU/Linux Users Group) nell’ambito della più ampia ker-messe nazionale del Linux Day,quest’anno si svolge in circa100 città italiane. Due giorni difesta ad ingresso gratuito incui tecnologia, innovazione eassociazionismo si incontranoper mostrarsi ai partecipantinella loro concretezza.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 822

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penerol restaurant, griglieriae winebar, in viale Jonio, 24.Ricco il programma, tra svagoe la possibilità di gustare i piat-ti proposti dal menù del loca-le, accompagnati dalle princi-pali etichette di vino locali enazionale. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi proposti dalla scuoladi teatro Nasca teatri di terrae Ammirato Culture House,presso Scipione Ammirato, invia di Pettorano. Tutti i merco-ledì dalle 18,30 alle 21,30 apartire dal 15 ottobre. Le atti-vità sono condotte da IppolitoChiarello. Per ricevere maggio-ri informazioni: 327.7357690.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per conoscere il pro-gramma in dettaglio e/o rice-vere altre notizie: 331.3418469.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 25 ottobre il castelloCarlo V di Lecce ospita dalle21 il Premio Scòla Federicia-na. L’evento promuove la lin-gua italiana e le sue originisiculo-calabro-salentine allacorte di Federico II di Svezianel 1230, prima che DanteAligheri nascesse. Il ricono-scimento viene assegnato aPierre Racine, professoreemerito dell’Università diStrasburgo “per aver soste-nuto, a livello internazionale,le origini federiciane dellalingua italiana”: La serata,condotta da Daniela Panze-ra, vede numerosi ospiti.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 822

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini potranno ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidate da esperti che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavoriall’antico splendore. Per altrenotizie, contattare la Pro locodi Taranto al 389.9935679.

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale diImprovvisart. Il corso si svolgecon 15 lezioni ogni quindicigiorni, il sabato, in orario po-meridiano. La durata comples-siva è di 80 ore, suddivise in 8mesi ed il corso è aperto a tut-ti, con esperienza teatrale enon. Per notizie: 328.7686080.

IncontroSalve - Al via, alle ore 19 pres-so la sala Conferenze di palaz-zo Ramirez, la presentazionedel testo “La controriforma nelSalento meridionale” di MauroCiardo. I lavori condotti da An-tonio Vantaggiato vedono lapresenza di diverse autorità.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ogni sabato, domenica e gio-vedì prende il via da Tarantoalle 10 l’escursione naturali-stica in catamarano da ricer-ca. Una giornata di Biologiamarina, che permette ai par-tecipanti di apprezzare le bel-lezze naturalistiche del mareJonio: l’obiettivo della pas-seggiata in mare è quello disvolgere un’attività di ricercae tutela sui cetacei. Insieme airicercatori, è possibile fotogra-fare la loro pinna dorsale, farela foto identificazione e conl’idrofono ascoltare le vocaliz-zazioni dei delfini. Per ulteriorinotizie: 0836.572824.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 822

SpettacoloLecce - La compagnia Xè diFirenze propone in scena alleore 20,45 sul palco dei Cantieriteatrai Koreia, in via Dorso, lospettacolo di danza dal titolo“Uau...”. Per ricevere maggioriinformazioni sulla serata e/osugli altri eventi: 0832.242000.

FestaTrepuzzi - La cittadina festeg-gia, oggi e domani, San Raffa-ele. Ricco il programma dellaricorrenza religiosa, con diversimomenti di riflessione e pre-ghiera, alternati ad altri di sva-go e divertimento. Al rientrodella processione, un coloratospettacolo di fuochi d’artificio.Ricco il programma allestito.

CorsoLecce - Tutti i sabato pomerig-gio di ottobre e novembre,dalle 16,30 alle 19 i bimbi pos-sono mettere le mani in pasta,partecipando ai laboratoriproposti dalla scuola CookingExperience di Gianna Greco. Illaboratorio mira a svilupparel’esperienza della manualità,attraverso la preparazione diricette semplici, sviluppandola consapevolezza del cibo.Per altre notizie: 327.8537031.

DivertimentoLeverano - Dalle 21,30 appun-tamento con il “Tuffo nellamusica”, proposto dal bar Fon-tana, sito in piazza Fontana.Per altre notizie: 339.5767000.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 822

FestaNardò - La cittadina ospita ifesteggiamenti in onore diSanta Maria degli Angeli. Riccoil programma allestito, con di-versi momenti di svago e de-giustazione, alternati ad altridi musica e divertimento.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Ognimercoledì e venerdì, dalle 19alle 20,30 nell’ex convitto Pal-mieri si svolgono le lezioni,dirette a chiunque voglia im-parare o perfezionare l’utilizzodi Adobe Photoshop. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 320.9654542.

FestaRacale - Si festeggia, oggi edomani, la Madonna Addolo-rata. Ricco il programma civilee religioso allestito per l’ occa-sione, con intensi momenti dipreghiera e riflessione, alter-nati ad altri di svago e musica.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosoTubero bianco o nero presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

MostraLecce - Fino al 26 ottobre, lagalleria Foresta ospita un viag-gio fotogastronomico.

EventoAcaya - La spiaggia delle Ce-sine ospita “Weekend Nordic”,l’evento proposto da NordicWalking Salento. Dalle 9 allle11, è possibile partecipare all’allenamento Nordic Walking,mentre dalle 15 alle 18 si svol-ge il corso base presso villaDiana. L’inziativa prosegue an-che domani, con un’uscita sul-la costa adriatica, a partire dal-le ore 9. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.6671831.

MostraLecce - “Face to face” è il titolodella personale di MassimoQuarta, allestita fino al 16 no-vembre presso il Faborspazio,in via Manifattura Tabacchi.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 822

Domenica 26Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con i Mercatini di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

FestaCarmiano - Nella quarta do-menica di ottobre, si rinnovala tradizionale festa allestita inonore del patrono, San Vito.Un’ occasione per ringraziaredei raccolti della vendemmia,che vede protagonista l’interacittadina: le vie principali sonoaddobbate, per l’occasione,con le tipiche luminarie. Riccoil programma civile e religioso.con varie occasioni di svago,divertimento e musica.

EventoGallipoli - Il centro storico del-la cittadina ospita il “Gallipolieco day”, con una fitta serie diiniziative a supporto del terri-torio. Per info: 0833.1824188.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 822

ConcertoLecce - Il parco di Belloluogoospita, dalle ore 11, l’ appun-tamento con la rassegna Parcodelle Note. Info: 0832.246517.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica negli eleganti spazidella caffetteria Orsini. Per rice-vere altre informazioni in meri-to, telefonare al 320.8603686.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento dell’ultimadomenica del mese, con ilMercatino dell’Antiquariato al-lestito in via XX Settembre.Tantissimi gli espositori, pro-venienti da diverse regioni ita-liane, presenti con mobili, pez-zi d’arredo, ceramiche, dischi,libri, tele e tanto altro ancora.

RassegnaSan Cesario di Lecce - Secon-do appuntamento con la ras-segna A spasso per la valle del-la Cupa alla scoperta di ville egiardini segreti. Si parte dalleore 9,30 dal Palazzo ducale,alla scoperta della cittadina.Per altre notizie: 0833.572657.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 822

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionisticaalla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

IncontroLecce - La masseria Miele ospi-ta dalle ore 10,30 la Festa delLibro. Un’occasione di con-fronto, dibattito all’aria aperta.Per altre notizie: 329.8291620.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse sostilziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

CorsiMaglie - L’associazione di pro-mozione sociale Soniboni Of-ficine culturali propone un ric-co programma di corsi,progetti e laboratori: pilates,danza, pizzica, benessere, etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 339.4492300.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza proposti dalCentro studi danza di MariaRosaria Morrone. Vasta emolto variegata l’ offerta di-dattica: è possibile frequen-tare corsi di danza classica,moderna jazz, propedeutica,hip hop, apprezzando alcontempo la storia delladanza, il canto, la recitazionee la ritmica. Le iscrizioni sieffettuano dal lunedì al ve-nerdì dalle 17,30 alle 20presso il Centro studi danza,sito in via Corsica, 11 a Lec-ce. Per ricevere altre infor-mazioni: 320.8062131.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 822

24 salentointasca

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti tipicidel territorio. L’escursione vie-ne fatta anche in lingua stra-niera. Per info: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

MercatinoCavallino - Il rione Castrome-diano ospita, dalle 8, l’ appun-tamento con il Mercatino dell’Antiquariato e del moderna-riato, allestito in viale Ciceronee vie limitrofe, dove trovanoposto gli stands che espongo-no mobili antichitanto altro.

FieraTrepuzzi - In occasione dei fe-steggiamenti allestiti in onoredi San Raffaele, nel rispettodella tradizione, si rinnova l’appuntamento con la fiera-mercato, allestita sulle vie Ken-nedy e Papa Giovanni XXIII.Nella zona industriale, è possi-bile visitare le sezioni dedicateal bestiame ed all’ artigianato.

IncontroCopertino - Ultimo appunta-mento con la rassegna Ottobrepiovono libri, promossa da Be-sa editrice. Alle 19, Luisa Rug-gio presenta il suo ultimo librodal titolo “Teresa Manara” neglispazi della chiesa delle Clarisse

CorsiLecce - Tutte le domeniche diottobre, si svolge il corso basedi pizza & lievitati, a cura diCooking Experience. Per rice-vere maggiori informazionisull’iniziativa: 0832.317889.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 822

25salentointasca

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10 dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must, Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del Re di Uruk”. Nonsolo un libro ma anche unamostra per l’eroe valoroso allaricerca della propria umanità

Lunedì 27Degustazione

Caprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Un’occasione per cantare condei professionisti, entrando afar parte della spiritualità edella vocalità gospel. Per altreinformazioni: 328.4335901.

LaboratorioSan Cesario - “Il corpo sceni-co: teatro e bioenergetica” è iltitolo del laboratorio che daottobre a giugno si svolge nelPalazzo ducale - Laboratoriourbano cittadino. La conduzio-ne del laboratorio è a cura diAlessandra Cocciolo Muniz, at-trice, autrice e regista. Per altreinformazioni: 389.6986894.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 822

CorsiLecce - La chiesetta Balsamo,nel rione San Pio, ospita il corsodi cartapesta, a cura del mae-stro Carmelo Schipa. Le iscrizio-ni possono essere effettuatepresso la chiesetta, tutti i giorni,dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20.

MostraTuglie - La biblioteca comuna-le F. Gnoni ospita la mostra daltitolo “Così vicine così lontane”.

LaboratorioLecce - Il Fondo Verri - teatroBlits apre le iscrizioni al labo-ratorio teatrale “Attore operaviva”, una piccola scuola di ta-tro, dove poter apprendere lebasi fondamentali del lavoro

dell’attore. Info: 327.3246985.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al laboratorio di teatrodanzarivolto ad over 18, anche senzaalcuna esperienza pregressadi teatro e danza promossodala compagnia Duende. L’ ini-ziativa, ospitata presso il teatroAntoniano, è condotta dalladanzatrice e coreografa EnzaCurto; gli incontri si articolanofino a maggio, nei giorni dimartedì e giovedì dalle 19,30alle 21, durante i quali vengo-no trattati riscaldamento, ten-sone e rilassamento del corpo,la respirazione, lo sguardo el’energia; l’ascolto del propriocorpo e quello dei compagni.Per altre notizie: 338.2709666.

Martedì 28Fiera

Sannicola - Al via la due giornidedicata alla Fiera di San SI-mone: l’evento, allestito inpiazza della Repubblica, pro-pone oggetti dell’artigianatotipico, olio, vino, pasta, salumi,formaggi, dolci, liquori, pro-dotti da forno, attrezzature dalavoro e tanto altro ancora.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 822

27salentointasca

CorsoLecce - La masseria Miele pro-pone un corso di avviamentoal bridge. Per ricevere maggio-ri informazioni: 329.8291620.

Mercoledì 29Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte alleore 10 dal porto della cittadinaidruntina. Un viaggio di ottoore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

IncontroLecce - La masseria Miele ospi-ta dalle 20,30 il corso Bio e Com-postaggio. Info: 329.8291620.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

Giovedì 30Incontro

Sannicola - Villa Excelsa ospitadalle ore 20 il nuovo appunta-mento con la rassegna Nottur-ni d’autore. Info: 0833.232261.

FestaUgento - Due giorni di festa,dedicati alla Madonna del Ro-sario di Pompei: ricco il calen-dario degli eventi allestiti perl’occasione, con musica e de-gustazioni di piatti tipici.

MostraMonteroni - Pittrice veteranadell’arte figurativa e ritrattistapresenta le proprie opere, pressoil suo studio. Per ricevere mag-giori informazioni: 345.3370900.

FestaAlliste - Al via oggi i festeggia-menti di San Quintino. Riccoil programma della tre giorni,che propone, fino a sabato 1°novembre, un ricco calendariodi eventi, tra musica e svago.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 822

28 salentointasca

europe direct

Back to School: a confronto con i testimonial

La Commissione Europeain collaborazione con Euro-pe Direct Salento organizzal’iniziativa Back to school.La Puglia è già stata prota-gonista di questo progettocon gli incontri nelle scuoledi Francavilla Fontana neigiorni 20,21 e 22 ottobre,in cui è intervenuta MariaDaria Taurisano, Environ-mental manager presso laCommissione Europea.Lunedì 3 novembre prossi-mo Andrea Romano, rap-presentante italiano pressola Commissione Europea eAndrea Filieri, responsabiledello Europe Direct del Sa-lento, interverranno presso

il Liceo Classico Palmieri diLecce, esponendo alle clas-si le tematiche europee dimaggiore interesse per igiovani. Coordinata dallaRappresentanza italianadell'UE e patrocinata dallaPresidenza Italiana, Back toSchool offre la possibilitàa funzionari delle istituzio-ni europee di rivisitare lescuole in cui hanno studia-to e di parlare con gli stu-denti della loro scelta diuna carriera professionaleeuropea, del loro lavoro,delle sfide e delle opportu-nità che comportano il vi-vere e il lavorare all’estero,oltre alle possibilità di stu-

dio e lavoro. Attraverso ildialogo e l'incontro con unfunzionario europeo, l' ini-ziativa Back to School offreai giovani studenti la pos-sibilità di conoscere il pro-getto europeo e di avvici-narsi ai temi legati all'Europa. Nel 2013 circa 500funzionari europei sonotornati nei banchi delle lo-ro vecchie classi ed hannoincontrato gli studenti di886 scuole europee di 22stati membri dell'UE.Gli studenti che negli annipassati hanno avuto l’ op-portunità di partecipare aquesta iniziativa hannomostrato interesse, grandecuriosità e apprezzamento.Maggiori informazioni so-no disponibili al link: ht-tp://ec.europa.eu/news/eu_explained/100819_en.htm

Page 29: SALENTO IN TASCA 822

29salentointasca

Tutto pronto per Buy Puglia– Meeting & Travel Experien-ce, la seconda edizione delpiù importante evento dibusiness turistico della re-gione, ideato dall’agenziaPugliapromozione comegrande occasione di incon-tro e scambio tra i buyer in-ternazionali (Tour operator,agenzie di viaggio, DMC,etc.) e gli operatori turisticipugliesi, in programma , dal27 ottobre al 1° novembre.Quest’ anno, l’evento com-prende anche una sezionededicata esclusivamente alturismo d’affari e congres-suale con l’incontro B2B, chesi svolgerà in concomitanzacon l’ appuntamento dedi-cato al Leisure il 30 ottobrealla Fiera del Levante. Cam-bia il turismo, cambia il mo-do di promuoversi. I metoditradizionali di promozione(le fiere) spostano sempremeno viaggiatori. Chi“compra” le destinazioni,dunque anche i grandi me-diatori dei flussi internazio-nali, ha la necessità di speri-mentare e costruire leofferte direttamente. Da

questo punto di vista, BuyPuglia è uno strumento in-novativo nel suo genere: unworkshop unito ad una verae propria “Travel experience”,un piccolo assaggio delleesperienze di viaggio che sipossono vivere in Puglia.Una ispirazione prima degliaffari del business meeting.La formula del Buy Puglia èrivolta esclusivamente almercato internazionale, nelquale la Puglia è capace dipresentarsi non solo tuttainsieme, ma finalmente or-ganizzata per prodotti turi-stici “moderni”.Divertimento, turismo atti-vo, esperienze slow, cultura,ma anche l’offerta del lusso,il wedding, la Puglia roman-tica, la Puglia autentica delletradizioni e dei piccoli bor-ghi. I prodotti tradizionali (ilmare e l’enogastronomia)trasversali a tutte le offerte.A questi target corrispondo-no i dieci itinerari del Pre-Tour (le travel experience)che porteranno i Tour Ope-rators in ogni angolo dellaregione, prima di avviare letrattative d’affari che avran-

no luogo durante il B2B del30 ottobre: We are authentic(Salento), We are slow (Mon-ti dauni), We are exclusive(Valle d’Itria), We are magni-ficent (Puglia imperiale), Weare funny (Salento) , We aretimeless (Costa jonica), Weare wild (Alta Murgia), Weare romantic (Valle d’Itria),We are active (Gargano), Weare spiritual (Gargano).La seconda edizione del BuyPuglia consolida i risultatiottenuti negli ultimi anni perla promozione della destina-zione Puglia sui mercati in-ternazionali, con un conside-revole aumento sia dei buyerche dei seller rispetto alloscorso anno. Ben 227 sonoinfatti i tour operator alta-mente qualificati, selezionatida Pugliapromozione.

Tutto pronto per il Buy Puglia 2014

Page 30: SALENTO IN TASCA 822

Sarà la musica classica l’ in-discussa protagonista dellaStagione sinfonica e di bal-letto d’Autunno organizzatadalla Fondazione ICO Tito-Schipa di Lecce.Dopo la contaminazione distili e registri musicali cheha caratterizzato i concertiestivi e il grande successodel Festival Salento Classica,la rassegna che accompa-gnerà fino a dicembre tuttigli appassionati di musicasegna un ritorno alla purez-za e alle emozioni che soloi componimenti senza tem-po dei grandi autori classicisanno regalare. Il program-ma, illustrato dal direttoreArtistico Ivan Fedele, vieneinaugurato dal concerto divenerdì 31 ottobre sul pal-coscenico del teatro Politea-ma Greco, alle ore 21, conl‘esecuzione di Salvatore Ac-

cardo, che omaggia il gran-de Cajkovskij nella doppiaveste di direttore e solista.I concerti della Stagione d’Autunno 2014 saranno di-retti da alcuni tra i più im-portanti direttori del pano-r a m a n a z i o n a l e einternazionale: il già citatoSalvatore Accardo, MarcoAngius, Marcello Panni,Matthieu Mantanus, Massi-miliano Caldi, lo spagnoloJosè Ramòn Encinar e l ec-cezionale presenza unghe-rese Gabor Takacs-Nagy so-no i grandi nomi che sisusseguiranno sul podio.In linea con le tematichedella stagione, la scelta peril tradizionale appuntamen-to con il balletto è cadutasu uno dei più famosi e ac-clamati titoli del XIX secolomusicato da Petr Il’ic Cajjko-vskij, “Il lago dei cigni”, che

conferma la collaborazioneannuale con il Balletto delSud di Fredy Franzutti.Tra i solisti Pierluigi Camicia,il giovane armeno NarekHakhnazaryan, FrancescoD’Orazio ed Emanuele Ar-ciuli. Due programmi ve-dranno impegnati in qualitàdi solisti, due eccellenti pri-me parti dell’Orchestra TitoSchipa: Stefan Biro, primoviolino-spalla che eseguirài Tre pezzi per violino e or-chestra da Schindler’s List eEmilio Mazzotta che esegui-rà il concerto per tromba eorchestra di Haydn.Per notizie: 0832.241468.

30 salentointasca

La Stagione sinfonica e di balletto d’Autunno

Cultura, memoria, musica e parole a CursiSabato 24 ottobre alle19,30, a Cursi presso la salaconferenze di palazzo DeDonno, in Piazza Pio XIIprende il via “Cultura, memo-ria, musica e parole” un di-

battito spettacolo per discu-tere delle problematiche cheriguardano il Salento e l’ am-biente. Una serata culturalefuori dal comune che puntai riflettori sul territorio salen-

tino per parlare delle varieproblematiche che riguarda-no l’ ambiente circostante.Alle 22, live music con Nan-du Popu e Papa Leu di Adria-tic Sound; Rock e tanti altri .

Page 31: SALENTO IN TASCA 822

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Conoscere la letteraturaper l’infanzia in tutte le sueforme, generi e strumenti,dal libro tattile della primis-sima infanzia fino al ro-manzo di formazione ado-lescenziale; essere in gradodi valutare e scegliere leopere letterarie contempo-ranee e classiche per bam-bini e ragazzi necessariealla costruzione di percorsiche incentivino la lettura,adatti ai diversi contestieducativi e culturali locali.Nasce con questi obiettiviil corso di formazione gra-tuito per “Promotore dellalettura”, organizzato dallaProvincia di Lecce e dall’Associazione Italiana Bi-blioteche (AIB). L’iniziativarientra nell’ambito di “InVitro”, il progetto speri-mentale lanciato a livellonazionale dal Centro per illibro e la lettura del mini-stero per i Beni e le Attivitàculturali, con il sostegno diArcus Arte Cultura Spetta-colo, per allargare la basedei lettori e, al tempo stes-so, per rendere la letturaun’abitudine sociale diffu-

sa e riconosciuta. In baseal programma nazionale,concordato tra Centro peril libro e la lettura e l’ Asso-ciazione Italiana Bibliote-che (A.I.B.), il corso sarà cu-rato e condotto da docentidi provata esperienza eprofessionalità, che pro-muovono, direttamente oindirettamente, il libro e lalettura. I posti disponibilisono 40 ( il bando integraleè pubblicato sul sito istitu-zionale della Provincia diLecce www.provincia.le.it).Per partecipare, occorresvolgere una delle seguen-ti attività professionali inuna struttura del territoriodella provincia di Lecce: in-segnante di scuola dell’ in-fanzia o elementare, biblio-tecario, libraio, educatore,pedagogista; oppure svol-gere attività all’interno diun’impresa o associazioneoperante nel settore dell’infanzia o della promozio-ne della lettura.Il modulo di iscrizione, di-sponibile all ’indirizzowww.provincia.le.it nella se-zione Avvisi pubblici, com-

pilato e sottoscritto, deveessere inviato all’ indirizzo diposta certificata [email protected], en-tro il 31 ottobre 2014.Strutturato su cinque mo-duli, per una durata com-plessiva di 76 ore, il corsosarà articolato in lezionifrontali (durata complessiva56 ore) e in sessioni indivi-duali tramite piattaforma die-learning (durata comples-siva 20 ore). Le lezioni sisvolgeranno nella bibliote-ca provinciale Nicola Ber-nardini, ex convitto Palmie-ri, in corte de’ Ursis a Lecce.

Corso di Promotore della lettura

Page 32: SALENTO IN TASCA 822

salentointasca32Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Cinquanta vetture, cinque-mila spettatori: con questinumeri, la prima edizionedel Salento Challenge Race,manifestazione inserita nelcalendario nazionaleACI/CSAI, sabato e domeni-ca scorsi ha attirato sul kar-todromo internazionale Pi-sta salentina di Torre SanGiovanni, marina di Ugento,la partecipazione di pilotiprovenienti da Puglia, Basi-licata e Campania. In unacompetizione festosa e ori-ginale, erano presenti vettu-re da rally, da slalom, da pistae prototipi. Come la RadicalSR4 Suzuki condotta dal po-tentino Maurizio Pepe, vete-rano degli slalom, che si èimposto sul campano Ales-sandro Perullo, giovane ta-lento pronto al debutto inFormula 3, a bordo di unaTatuus F. Master. Il terzo po-sto assoluto se lo è aggiudi-cato il salentino Albino Pepe,su un’altra radical Pro Sport.Al 4° e 5° posto, si sono clas-sificate le Renault Clio di Ma.Bruno e M. Adamuccio.La classifica femminile è sta-ta vinta da Irene Memmi.

Mentre quella di scuderia sel'è aggiudicata la New Emo-tion di Cisternino. Nella clas-sifica del “Trofeo Vw Lupo”,gestita dalla Epta Motor-sport, si è imposto DanieleTimo. Per le minicar ha pri-meggiato Enrico Lapadula.“L'organizzazione è piena-mente soddisfatta della riu-scita dell’evento -ha com-mentato Santino Siciliano,presidente della MotorsportScorrano ed ideatore delChallenge salentino- Tra letante iniziative collaterali Si-ciliano ha inoltre sottolinea-to l' esaltante workshop pro-mosso dai ragazzi dal Team

SRC dell'Università del Sa-lento “. La manifestazione èstata organizzata in collabo-razione con Salento Motor-sport, Pista Salentina e Uni-salento, con i patrocini diProvincia di Lecce, Comunedi Ugento e AutomobileClub Lecce, ed ha avuto co-me contorno test drive Abar-th del main-sponsor Autosat,esposizione di auto Tuningcon premi speciali, gara Hi-Fi gestita dalla DR Competi-tion, stand espositivi e lanciodi prodotti della Red Bull. Iprimi 3 assoluti hanno rice-vuto degli omaggi dallaHappy Race Motorsport.

Pepe vince il 1° Salento Challenge Race

Page 33: SALENTO IN TASCA 822

33salentointasca

Ha preso il via, nella salaConvegni del comando diPolizialocale di Lecce, il cor-so specialistico “Direttiveper la Polizia giudiziaria inmateria di reati informatici”destinato agli appartenentialla Polizia locale della Pro-vincia di Lecce nonché allealtre forze dell’ordine dellaprovincia di Lecce (Carabi-nieri, Polizia di Stato, Guar-dia di Finanza, Polizia peni-tenziaria). L’iniziativa èorganizzata dal C.O.P. - Co-mitato Operativo Provincia-le Lecce - Polizia locale. Lelezioni saranno tenute dalsostituto procuratore dellaRepubblica di Lecce Massi-miliano Carducci e dal con-sulente tecnico per l’ Auto-r ità giudiziar ia Lel lyPantaleo Napoli. L’attivitàformativa è stata presentatadal procuratore aggiuntodella Repubblica di Lecce,

Antonio De Donno.Il corso si articola su un in-contro a settimana, dalle17,30 alle 19,30 ed ha unadurata di circa due mesi.Oltre 180 le domande diiscrizione pervenute, tratutti i rappresentanti delleforze di polizia: 120 dellaPolizia locale di tutti i comu-ni della Provincia, 30 dellaQuestura di Lecce, 20 deiCarabinieri e 15 della Guar-dia di Finanza, L’iniziativa siinserisce tra le finalità prio-ritarie del COP, espressa-mente prevista dallo Statu-to, che è quella dellaformazione gratuita delpersonale della Polizia loca-le. In questo senso, il COPcerca di supplire alla dimi-nuzione delle risorse finan-ziarie destinate dalle Pub-bliche Amministrazioni allaformazione professionaledei dipendenti, giustificata

dal periodo storico carat-terizzato da profonda crisieconomica.Un obiettivo raggiunto an-che grazie alla preziosa col-laborazione della magistra-tura locale e degli operatoridella giustizia che stannooffrendo la propria operaprofessionale a titolo asso-lutamente gratuito e perso-nale nell’intento di perse-guire il comune obiettivodi elevare la qualità e l’ effi-cienza dei servizi resi dalleforze di polizia in genere.

Reati informatici: un corso per le forze di polizia

Rimborsi affitti 2012, al via i pagamentiAl via i pagamenti per il con-tributo relativo al rimborsoaffitti per l’ammo 2012. I cit-tadini che hanno partecipa-

to al bando ci concorso in-detto dall’ Amministrazionecomunale di Lecce e che fan-no parte dell’elenco degl ia-

venti diritto al contributo suicanoni di locazione relativial 2012 possono ritirare lasomma presso la Banca Bnl.

Page 34: SALENTO IN TASCA 822

La Fiera di San Vito ad Ortel-le è la più antica del Salento,documentata, per tradizio-ne orale sin dal 1542. Il “re” indiscusso in campoSan Vito, a ridosso della chie-setta del Santo, è il maialet-to Vito, anzi “lu porcu” e lasua carne ‘ndilissata, insapo-rita con sale e pepe infilzata“a la furcina”. La gran kermes-se con convegni, degusta-zioni, musica, mostre ed artedi strada partita giovedì 23ottobre e va avanti fino adomenica 26 ottobre. Siparte, giovedì, alle 19 con ilconvegno tematico su:“Gusto e territorio nel Gal

Terra d’Otranto” che vede lapartecipazione, fra gli altri,del presidente del Gal Ga-briele Petracca e dell’ asses-sore alle Risorse agroalimen-tari della Regione Puglia,Fabrizio Nardoni.A seguire, sempre nella se-rata d’apertura, degustazio-ne di carne di maiale Or.Vi.allevato ad Ortelle e Vigna-castrisi, accompagnata dasbandieratori e musici dellaCittà di Oria e dalla musicadegli “Amanti di Bacco”.Il giorno dopo, venerdì 24,continuano le degustazionedi carne di maiale in tutte lesalse, come dire lessa, allabrace ed in gustosi paninifarciti con porchetta al pro-fumo di erbe aromatiche.

Sabato 25, alle 17, si avviala processione per traspor-tare la statua del Santo dallaCappella fino alla Chiesa Ma-dre per la celebrazione dellamessa. Domenica, alla mes-sa delle 6,30 nella cappelladi San Vito, segue alle 7l’apertura degli stand dellamostra mercato e della ras-segna Agroart con degusta-zioni e musica fino a mezza-notte. La fotografia saràancora protagonista neigiorni della Fiera con il con-corso Fiera di San Vito “LuigiMartano” e la mostra di An-tonio Chiarello “La fiera diSan Vito dal 1939 al 2013”.

34 salentointasca

A Ortelle appuntamento con la Fiera di San Vito

Page 35: SALENTO IN TASCA 822

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce promuove il bandoRe-Innova, rivolto alle im-prese salentine che inten-dono investire in risparmioenergetico, innovazionetecnologica, start up inno-vative e miglioramento nel-la mobilità delle merci.Gli interventi finanziabili,sotto forma di voucher, ri-guardano l'acquisizione daparte delle imprese di che-ck up tecnologici ed ener-getici, di studi di fattibilitàper le start up innovative,di acquisizione di softwareper il miglioramento dellamobilità delle merci (es. col-legamento alla piattaformaUIRNET). Gli ambiti d’azionesono, pertanto, i seguenti:azione 1 - Risparmio energe-tico - Sensibilizzare sul temadell’efficienza energetica,della sostenibilità e qualifica-zione ambientale il territorioe le imprese, sostenendo eincentivando la realizzazionedi interventi diretti al rispar-mio energetico e all’utilizzodi fonti rinnovabili;azione 2 – Trasferimento In-novazione tecnologica - Fa-

cilitare la diffusione ed il tra-sferimento dell’innovazionetecnologica ed organizzati-va; promuovendo la pro-gettualità delle PMI in ma-teria di ricerca anche con lacollaborazione di enti di ri-cerca presenti sul territorio;azione 3 – Start up innova-tive – Favorire la nascita e losviluppo di start up innova-tive attraverso il ricorso asevizi di consulenza per ana-lisi e studi di opportunitàofferte da potenziali investi-tori, finanziatori, acceleratori;azione 4 - Supporto allamobilità delle merci - Favo-rire logiche di rete per l’ in-novazione delle infrastrut-ture e della logisticafacilitando l’acquisto di pro-dotti informatici per la ge-stione efficace e sostenibiledella mobilità delle merci.

Lo stanziamento comples-sivo dell'iniziativa è di circa31.600,00 euro da erogarealle imprese sotto forma divoucher a fondo perduto,in misura diversa a secondadell'azione scelta da un mi-nimo di € 400,00 fino ad unmassimo di € 580,00. Lespese ammissibili sonoquelle sostenute dal 1° ago-sto fino alla data di presen-tazione della domanda chedovrà essere effettuata informa telematica sino al 5novembre 2014. Il bandocompleto, le istruzioni perpresentare la domanda ela modulistica sono dispo-nibili sul sito dell’Entewww.le.camcom.gov.it.Per informazioni, è possibiletelefonare al numero verde800155988 o scrivere a:[email protected].

La Camera di Commercio lancia Re-Innova

Page 36: SALENTO IN TASCA 822

Il mondo bucolico di masse-ria Le Stanzie a Supersanoè raccontato da FedericoQuaranta, per la regia di An-gelica Marotta, su Linea Ver-de Orizzonti in onda su RaiU-no sabato 25 ottobre alleore 10,50. Linea Verde Oriz-zonti, condotta da FedericoQuaranta e Chiara Giallonar-

do e prodotta da Maria Ele-na Pastore, è un programmadi Marco Bresciani, GianlucaCiardelli, Dario Di Gennaro,Sergio Malatesta, Nicola Si-sto e Luisa Grisanti. Questasettimana Linea Verde Oriz-zonti approda in Salento,porta d'oriente, terra di sole,agricoltura e forti tradizioni,che negli ultimi anni attraemoltissimi turisti per il suomare cristallino, la sua storiae la coinvolgente pizzica.

Il viaggio nella Terra tra dueMari inizia con Chiara dalborgo di Palmariggi, dovecerca di scoprire non solo lastoria ma anche il caratteredei salentini, per poi adden-trarsi nelle origini della piz-zica, tra le memorie di unpassato in parte dimenticatoma ancora vivo. Federi-co,invece, appassionato diagricoltura ed enogastrono-mia, si immerge completa-

mente nella campagna sa-lentina, tra ulivi secolari, viti-gni autoctoni ed un fruttoantico: il melograno, oggialla ribalta per le sue grandipotenzialità benefiche.Rivive la quotidianità deilavori nei campi nell’anticamasseria cinquecentesca LeStanzie a Supersano di Do-nato Fersino, che ha trasfor-mato i ruderi aggrediti darovi e sterpaglie di un’anticastazione di posta, già al tem-po dei Romani, Statio ap-punto, in un posto magicodove i pummitori te pennulasembrano richiami barocchiche impreziosiscono la caldaarenaria di muri e volte dellamasseria. Qui, Federico, sco-pre la bontà delle colturedell’orto a chilometro zerocon Donato Fersino intentoa raccogliere la cima di rapa

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

36 salentointasca

Federico Quaranta racconta Le Stanzie su RaiUno

Page 37: SALENTO IN TASCA 822

con Rosanna Mita e LuciaZezza; la tradizione di arareancora la terra con l’aratrocon Pippi Vizzino; le man-suete podoliche portate alpascolo da Antonio Scalesee le friselle di Anna Maca-gnino. Impastate con acquae semola di grano duro, Se-natore Cappelli e cotte alforno a legna, le friselle sonocondite con semi di pomo-doro da serbo giallo, olio ex-travergine d’oliva, origano,peperoncino e, fiore all’ oc-chiello di tanto gusto, pochegocce di glassa di VincottoBalsamico di vino Primitivoinvecchiato I.G.P. Salentoprodotto e imbottigliato daTerra Apuliae di AntonioVenneri di Melissano .“Il Vincotto - racconta Fede-rico- ottenuto dalla lentacottura del mosto d’uva cot-to e del vino fino alla consi-stenza di uno sciroppo

(analcolico) è caratterizzatoda una significativa concen-trazione di polifenoli daglieffetti benefici. Quindi, quel-le poche gocce di Vincotto,mettono insieme il valoreantiossidante dei polifenolivegetali e quel tradizionalesapore delle friselle di Anna”.Ma a Le Stanzie il gusto nonfinisce qui. Insieme a Fer-nanda Mita, moglie di Dona-to, Federico racconta il Pan-cotto salentino, un deliziosopiatto che il conduttore ge-novese adora per tanta bon-tà, preparato con ingredientiprodotti in masseria, comela cima di rapa (broccolettodi rapa o friarielli) lessa, or-taggio autunnale, cultivar“Quarantina di Otranto” dicui si consuma la porzioneedule composta dall’ infio-rescenza cioè i boccioli dal

cuore verde e le foglie piùtenere; il fagiolo, cultivar“cannellino” (fagiolo biancodi Soleto) dalla polpa mor-bida e cuticola fine e perme-abile, cotto a la pignatta in-saporito con cipolla,pomodorino e basilico fre-sco; i “muersi” fritti, tocchettidi pane raffermo, serviti nelpiatto con cannellini, rape euna croce d’olio. Insomma,suggestive Le Stanzie, ma ilracconto ammaliante di Fe-derico emoziona non pocoi telespettatori di Linea Ver-de Orizzonti di RaiUno.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 822

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 822

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 822

dal 24 al 28 ottobreLA TRATTATIVA

19,00 - 21,0029/10 Cineforum

LA NOSTRA TERRA18,30 - 21,00

Sala 1IL GIOVANE FAVOLOSO

18,10 - 20,45Sala 2

SOAP OPERA16,50* - 18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 3GUARDIANI DELLA GALASSIA

16,30* - 18,40 - 20,50Sala 4

...E FUORI NEVICA17,00* - 18,50

TUTTO PUO’ CAMBIARE20,40 - 22,30

Sala 5THE JUDGE

18,00 - 20,45

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* domenica

* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

GUARDIANI DELLA GALASSIASala 1

16,15 - 19,05 - 22,00Sala 7

16,40 - 19,30 - 22,20

Page 41: SALENTO IN TASCA 822

* domenica

GUARDIANI DELLA GALASSIA19,30 - 21,45

SOAP OPERA19,30 - 21,30

THE JUDGE 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1SOAP OPERA

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2IL GIOVANE FAVOLOSO

17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3GUARDIANI DELLA GALASSIA

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30 SOAP OPERA19,30 - 21,30

IL GIOVANE FAVOLOSO18,30 - 21,00

Sala 1SOAP OPERA

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IL GIOVANE FAVOLOSO18,30 - 21,00

Sala 3GUARDIANI DELLA GALASSIA

17,30 - 19,45 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

LA TRATTATIVA21,00

* domenica

Page 42: SALENTO IN TASCA 822

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 822

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 822

Dopo l’anteprima con laproiezione del documenta-rio Everyday Rebellion, larassegna “Xoff. Conversazio-ni sul futuro” entra nel vivo.A Lecce, quattro giorni con100 relatori e oltre trenta traworkshop, incontri, dibattiti,confronti, lezioni, proiezioni,musica, presentazioni di li-bri, laboratori per bambini,un makers corner e qualchesorpresa. L’evento principalesarà TEDxLecce che andrà inscena sabato 25 ottobre(dalle 15.30 alle 19.30 – uni-co appuntamento a paga-mento) al teatro PoliteamaGreco. Dopo “Innovazione ei m p re n d i t o r i a l i t à” e“Coraggio”, la terza edizionedella manifestazione, pro-

mossa dall’associazione“Diffondere idee di valore”,sarà dedicata al tema del“Futuro“. Diciotto storie dieconomia, scienza, impresa,food, arte, teatro, impegnosociale, diritti umani e civili,agricoltura, nuove tecnolo-gie e comunicazione si alter-neranno sul palco del teatroleccese per un lungo pome-riggio di emozioni.

Tra gli ospiti (che partecipe-ranno anche ad altri incontridi Xoff) Alexander Aleinikoff,vice alto commissario delleNazioni unite per i Rifugiati;Lina Ben Mhenni, giovaneattivista e blogger tunisina;Giuseppe Onufrio, direttoreesecutivo GreenPeace Italia;Tim West, food hacker e fon-datore del Future Food Techche sarà con il food hackere eat-tertainer pugliese Nick

Difino del Future Food Insti-tute, Maria Letiza Gardoni,presidente di Coldiretti Gio-vani. In apertura Premiazio-ne Funky Prize in ricordo diMarco Zamperini.Il giorno prima (venerdì 24)un lungo pomeriggio alleOfficine Cantelmo.Dalle 15 spazio al workshopLecce Social Innovation Citya cura di Dario Carrera e Vin-cenzo Di Maria. Alle 18 Ales-sandro Rimassa, direttoredella Scuola di Comunica-zione e Management di IEDe già autore del best seller"Generazione Mille Euro",presenterà “È facile cambiarel’Italia Se sai come farlo”(Hoepli) affiancato da Ales-

44 salentointasca

Workshop, incontri, dibattiti, confronti e lezioni

Page 45: SALENTO IN TASCA 822

per parlare di Futuro

sandro Delli Noci e Paolo Pa-ticchio. Alle 19.00 presenta-zione ufficiale de "Il salottoinvisibile. Il potere a Lecce",nuova ricerca condotta daisociologi Stefano Cristante,Valentina Cremonesini eMariano Longo, docentidell'Università del Salento,appena pubblicata dall' edi-tore Besa. La serata si chiu-derà alla Masseria Ospitaledi Lecce con Folk Barbecue,un appuntamento della Lo-bello Records a cura di TobiaLamare. Sabato 25 ottobre-in attesa del Tedx- dalle 10alle Officine Cantelmo ap-puntamento con La culturadigitale del futuro e a segui-re Smart Working e l’ evolu-zione del lavoro.Domenica 26 ottobre, infine,la lunga giornata finale par-tirà alle 10 e si concluderàintorno a mezzanotte con

una nuova lezione di astro-fisica -dopo il successodell’anno scorso- a cura diSandra Savaglio. Diciassetteincontri in vari luoghi delcentro storico di Lecce e nonsolo per affrontare numerositemi di attualità. Tra gli ospitiPaola Sucato (blogger e cra-tiva), Nicola Altobelli (SherpaG20 YEA Giovani Imprendi-tori di Confindustria), An-drea Conte (project leader,Commissione Europea, Cen-tro Comune di Ricerca, Isti-tuto di Prospettiva Tecnolo-gica), Fabrizio Cobis(direzione Generale per il co-ordinamento e lo sviluppodella ricerca – Miur), Sara Ro-versi (fondatrice di FutureFood Institute e You CanGroup), Agnese Addone(CoderDojo Italia), FabrizioSammarco (amministratoredelegato Italia Camp), Anni-

bale D'Elia (Bollenti Spiriti),i giornalisti Amalia De Simo-ne, Alessia Ripani, AndreaFerraretto, Gabriele De Gior-gi, Giorgio Demetrio, Ubal-do Villani Lubelli, FrancescoGioffredi, Ilaria Marinaci, gliarchitetti Italo Rota, MarcoRainò, Juri Battaglini, lo scrit-tore e saggista Gianluigi Ri-cuperati, i linguisti MassimoArcangeli e Marcello Aprile,Arturo Varvelli (ricercatorepresso l’ISPI - Italian Institutefor International PoliticalStudies), il funambolo An-drea Loreni, Omar Gàlvan egli attori di Improvvisart emolti altri ancora. E’ possibileconsultare il programma suisiti www.xofflecce.it oppure

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 822

46 salentointasca

Il pronostico è di Stefano N. di Lecce

CAversa N. BeneventoBarletta MateraCosenza Juve StabiaFoggia CatanzaroIschia PaganeseLupa Roma CasertanaMelfi MessinaSalernitana LecceSavoia Martina F.V. Lamezia Reggina

LegaPro Classifica

Benevento 19Salernitana 19Casertana 17Catanzaro 17Juve Stabia 16Lupa Roma 16Lecce 15Matera 15V. Lamezia 15Foggia (-1) 13

Messina 11Barletta 8Cosenza 7Ischia 7Melfi 7Savoia 7Martina 6Paganese 6Reggina (-4) 5Aversa 4

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 19Roma 18Sampdoria 15Milan 14Udinese 13Lazio 12H. Verona 11Napoli 11Fiorentina 9Genoa 9

Inter 9Torino 8Atalanta 7Empoli 7Cesena 6Palermo 6Cagliari 5Chievo 4Sassuolo 4Parma 3

Classifica Serie BFrosinone 18Bologna 17Livorno 17Avellino 15Bari 15Carpi 15Perugia 15Trapani 15Lanciano 14Pro Vercelli 13Spezia 13

Modena 11Brescia 10Ternana 10Vicenza 10Pescara 9Cittadella 8Entella 8Varese (-1) 8Latina 7Catania 6Crotone 6

Serie ACesena Inter****Chievo GenoaEmpoli Cagliari*Juventus PalermoLazio Torino****Milan Fiorentina(20:45)Napoli H. Verona****Parma Sassuolo**Sampdoria Roma***Udinese Atalanta

*Sab 25 • h 15,00 **Sab 25 • h 18,00***Sab 25 • h 20,45 ****Dom 26 • h 18,00

26/10/14ore 15,00 Serie B

Avellino LancianoCatania VicenzaCrotone CittadellaEntella FrosinoneLatina BresciaLivorno SpeziaModena Bologna**Pescara CarpiPro Vercelli PerugiaTernana Trapani*Varese Bari

*Ven 24 • h 19,00 **Ven 24 • h 21,00

25/10/14ore 15,00

da ven 24/10a dom 26/10

76concorso

19/10/14

capocannonieri

ACallejon 6Honda 6Tevez 6Djordjevic 5Cassano 4Di Natale 4Gabbiadini 4Osvaldo 4Quagliarella 4Pucciarelli 3

BCastaldo 7Caputo 5Catellani 5Cutolo 5Mancosu 5Maniero 5Marchi 5Melchiorri 5Rosina 5Vantaggiato 5

best10 best10

8ªGIORNATA

10ªGIORNATA

10ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Chievo Genoa

Juventus Palermo

Udinese Atalanta

Cesena Inter

Lazio Torino

Napoli H. Verona

Milan Fiorentina

Bassano V. Torres

V. Lamezia Reggina

Cremonese U. Venezia

Novara Sudtirol

Pistoiese Teramo

San Marino Ancona

Foggia Catanzaro

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XXX X

XXXX XX XX XXX X

X XX XX

Page 47: SALENTO IN TASCA 822

47salentointasca

Non è arrivata -per il Lecce, incasa della Juve Stabia- la tantoattesa prima vittoria esternadella stagione, ma i giallorossialla fine possono ritenersi tut-to sommato soddisfatti.Pur privi di diverse pedine im-portanti, infatti (ai diversi in-fortunati più o meno cronici,si sono aggiunti Papini e Salvi,baluardi finora del centrocam-po), dopo un primo tempo ab-bastanza equilibrato e pocospettacolare da ambo le parti.Nella ripresa, i salentini hannotentato di imporre il propriogioco, sciupando qualchebuona occasione e riuscendoa segnare grazie a una bellainiziativa di Moscardelli, giun-to così alla sua terza marcaturaconsecutiva stagionale.Ancora una volta, però, l’ undi-ci di mister Lerda non ha sapu-to gestire al meglio il vantag-gio ottenuto, subendo dopopochi minuti il pareggio deicampani, in seguito ad unadisattenzione della retroguar-dia e rischiando poi addiritturadi perdere di nuovo la gara,nei minuti finali di gioco.

Anche il Lecce, con le squadreormai stanche e un pò allun-gate (dall’iniziale 4-3-3 si èpassati a tratti ad un più ri-schioso 4-2-4) ha tentato diportare a casa i 3 punti, e allafine il pareggio fa classifica,considerato pure il nulla di fat-to tra Benevento e Salernitana,appaiate al 1° posto.Ciò che fa ben sperare addettiai lavori e tifosi è la confermadi una buona prova, dopoquella dell’altra domenica conla Casertana, e finalmente an-che fuori casa, grazie probabil-

mente anche al centrocampoa 3, lanciato (e promosso)nell’occasione precedente.La riprova di questa inversionedi rotta si potrà avere (si spera)già venerdì sera, nel delicatis-simo anticipo in casa della ca-polista Salernitana, ancora im-battuta, dove -in un ambientetradizionalmente caldo, so-prattutto per i colori gialloros-si- chi scenderà in campo do-vrà farlo, dal 1’ al 95’, con igiusti attributi, con determina-zione, umiltà ma anche senzatroppi timori reverenziali... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 822

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 822

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 822

50 salentointasca

Grande spettacolo martedì14 ottobre al PalaPentassu-glia di Brindisi in occasionedella finale della Supercop-pa italiana di volley maschileche ha visto fronteggiarsi laLube Cucine Banca MarcheTreia e la Copra Ardelia Pia-cenza. Ad imporsi nel primotrofeo stagionale per 3-2 so-no stati i Campioni di Italiain carica della Lube, al termi-ne di un match decisamentespettacolare ed altalenantenel suo articolarsi. Ma a vin-cere è stata soprattutto larisposta del pubblico: lagrande passione e la grandevoglia di volley di alto livellodi Brindisi, del Salento e dellaPuglia intera hanno riempitol’impianto brindisino sino al

sold out. Oltre 3000 spetta-tori hanno intonato l’inno diMameli con le squadreschierate sul manto tricoloreallestito per l’occasione edhanno incitato i loro benia-mini ininterrottamente peroltre due ore, così come hatestimoniato la diretta dellagara su RaiSport e così comeavevano anticipato nel corsodella conferenza stampa dipresentazione della manife-stazione due testimonial

d'eccezione: i salentini Ca-millo Placì e il campione delmondo Mirko Corsano.Brindisi, città europea dellosport 2014, ha così potutoonorare al meglio il suo tito-lo con una gara di cartello,voluta fortemente dal suoassessore allo sport AntonioIngrosso e realizzata in soloquindici giorni grazie allacaparbietà ed alle compe-tenze organizzative in primisdi Claudio Scanferlato, Do-nato Provenzano, Nicola In-grosso e Mario PalmisanoRomano e dallo staffdell’ASD Casale Volley 3 Brin-disi, del Comitato Provincia-le della Federvolley e delladelegazione CONI brindisi-na rappresentata da NicolaCainazzo. Tantissimo lavorocon il risultato finale di unaorganizzazione impeccabilee una cornice di pubblicodegna di un grande evento.

Spettacolare finale di Supercoppa a Brindisi

Page 51: SALENTO IN TASCA 822

51salentointasca

E tre! Il CT Maglie non finiscedi estasiare i propri tifosi egli appassionati: nel campio-nato di serie A/1 di Tennismaschile, domenica scorsa,sui campi di via Madonna diLeuca, la squadra salentinaha ottenuto il terzo successoconsecutivo superando laSocietà Canottieri di CasaleMonferrato per 5 a 1. Conquesta vittoria i salentiniconfermano il primato nelproprio girone assieme alPark Tennis di Genova che,nella stessa giornata, ha su-perato il CT ATA Battisti diTrento per 4 a 2. Sul campocentrale, il primo singolareha visto contrapposti il ma-gliese Francesco Garzelli alpiemontese Marco Bernardi,quest'ultimo si è infortunatoed è stato costretto al ritiro.Contemporaneamente si èsvolto il secondo incontro,con il magliese Giorgio Por-taluri di fronte al piemonte-

se Nicola Rustico vittoriosocon un netto 6-0 6-1.Nel terzo Erik Crepaldi habattuto Marco Bella per 6-16-2. Spettacolare, come sem-pre, l'incontro giocatodall'argentino del CT MaglieArturo Gaston Grimolizzi cheha sfidato sul campo centra-le il numero 1 del Casale, ilceco Jaroslav Pospisil conclu-sosi con la vittoria di Pospisilcon il punteggio di 7-6(5) 1-6 6-1. Gli incontri del doppiohanno visto contrapposte lecoppie Crepaldi-Garzellicontro Massola-Rustico, conla vittoria dei magliesi. Nelsecondo di doppio la coppia

magliese Portaluri-Grimolizziha superato i piemontesi Po-spisil-Bella in un incontrospettacolo terminato ancheesso al tie-break con il pun-teggio di 6-2 3-6 10-6. Gran-de soddisfazione per il diret-tore sportivo del CT MaglieAntonio Baglivo: “Questa vit-toria ha permesso di inca-merare altri tre punti preziosiper la salvezza e per poteraffrontare l'altra capolista, losquadrone del Park TennisGenova, domenica prossimaa Maglie con la consapevo-lezza della propria forza e latranquillità di non aver nien-te da perdere”.

CT Maglie primo in A/1: il sogno continua!

Page 52: SALENTO IN TASCA 822

Una festa di gusto, note eversi, per salutare l’autunnoe i gioielli della cantina ContiZecca di Leverano, accom-pagnati da piacevoli versi atema. Al Personè di Lecce èandata in scena “Librezzad’autunno…a Sud Est”,evento realizzato dalla gior-nalista Fabiana Pacella, incollaborazione con la storicalibreria Palmieri di Lecce, vol-to a scoprire le “note” dei vinipiù famosi del Salento, abbi-nati a letture di prosa e poe-sia a tema, con brani selezio-nati da Anna e DanielaPalmieri e dal loro staff, inrelazione ai nettari presentie alla location scelta.In principio fu Librezzad’estate al Tramonto, appun-tamento in riva allo Jonio,tra colori mozzafiato e sab-

bia fine. Quest’anno l’ even-to, declinato in chiave au-tunnale, è stato dedicato allablasonata cantina dei ContiZecca di Leverano, che haaccolto i suoi ospiti con i co-lori e i sapori tipici di questastagione abbinati a pregiatonegroamaro e non solo.Inizio con le letture affidatea nomi d’eccezione, comeMassimo Grecuccio e Ros-sella Maggio, il cui filo con-duttore è stato trinomio au-tunno-vino-sud est.Sud Est, non a caso, è unadelle produzioni più impor-tanti delle cantine Conti Zec-ca. La degustazione, alla pre-senza del conte AlcibiadeZecca, ha visto “sfilare” il SudEst Negroamaro frizzante, ilNegroamaro rosso in purez-za 100%, il Sole bianco (85%di malvasia e 15% di mosca-

to) e un’annata particolar-mente speciale di Primitivo(rosso in purezza). Il buffet,curato dallo staff del Per-sonè con in testa Francesco-Jack Zecca, è stato realizzatocon materie prime a chilo-metro zero. Sul tavolo, cicerie tria, parmigiana di melan-zane, polpo a pignatu, pan-zerotti di patate con la men-ta, gustose polpette, verdurae altre chicche della cucinasalentina. Tra le prelibatezzepreparate per la serata, la tor-ta al Negroamaro dello chef Carlo Sozzo. La seconda par-te della serata è stata accom-pagnata dall’ esibizione mu-sicale di Cristian Romano.Tanti gli ospiti d’ eccezione.Tra loro, il noto avvocato ro-mano Roberto Ruggiero, le-gale di Maurizio Costanzo evolto noto della tv.

Librezza d’autunno a Sud Est, tra le eccellenze

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 822

Show cooking degli chef Confcommercio

Per un’intera giornata piaz-za Sant’Oronzo si è trasfor-mata in un grande labora-torio di cucina all’aperto,con tanto di dispensa con iprodotti della tradizionegastronomica salentina.A renderlo possibile sonostati gli “show cooking” or-ganizzati da Confcommer-cio Lecce sabato 18 ottobrescorso nell’ambito dellamanifestazione nazionalerealizzata da ANCI -Associazione Nazionale Co-muni Italiani- a sostegnodi EXPO2015.Nel corsodell’unica tappa pugliese diANCIperEXPO, 12 chef dirinomati ristoranti di Leccee provincia si sono esibitisin dalla mattina in sessionidi show cooking, preparan-

do i piatti della cucina tipicadel Salento rivisitati in chia-ve moderna e innovativa.“Abbiamo accolto con en-tusiasmo l’invito del Sinda-co di Lecce, Paolo Perrone-ha affermato il presidentedi Confcommercio Lecce,Alfredo Prete- perché rite-niamo che le nostre eccel-lenze meritino di essere“esibite” nel contesto localee in tutto il mondo attraver-so manifestazioni di ampiorespiro come EXPO2015. Iltema scelto per l’ Esposizio-ne Universale, “Nutrire il pia-neta. Energia per la Vita”,inoltre, si sposa pienamentecon la filosofia che da sem-pre anima la tradizione culi-naria del Salento, ed ha resopossibile la promozione del-

le nostre realtà imprendito-riali salentine che hanno fat-to della sana cucina medi-terranea il tratto distintivodel territorio pugliese”.Protagonisti degli showcooking sono stati gli chefGiorgio Monteduro (La Vec-chia Botte), Alessio Gubello(Artecrazia – Art Hotel), Tizia-na Parlangeli (Osteria degliSpiriti), Daniele Cardinale(Villa Excelsa), Giorgio DeLuca (The Cube – Hilton Gar-den Hinn), Vincenzo Martel-la (Hilton Resort di Acaya),Ivan Bruno (Hotel Patria), Gi-gi Perrone (Feel Good Re-staurant), Gabriele Spedica-to (Ombra del Barocco),Giorgio Grassi e Rosalba DeCarlo (Alle Due Corti), SoniaGaetani (Blu Notte).

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 822

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 822

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 822

56 salentointasca

Domenica 26 ottobre aLecce la solidarietà saràscandita dal ritmo delle pe-dalate della “III edizione diBiciclett-Ant”. La manifesta-zione si prefigge di aiutarela Fondazione Ant ItaliaOnlus, impegnata nell’ assi-stenza socio sanitaria domi-ciliare gratuita ai sofferentidi tumori, con una raccoltafondi per finanziare la pre-venzione gratuita del“Progetto Melanoma”. Untraguardo che consentiràdi acquistare il macchinariospecifico (un videoderma-toscopio portatile del valo-

re di 10mila euro circa), chepermetta di eseguire visitespecialistiche dermatologi-che per la prevenzione gra-tuita. E’ possibile iscriversirecandosi presso la sede Ant di Lecce, in via Orsini delBalso10, fino a venerdì 24ottobre dalle 9 alle 13.30. Inalternativa, domenica 26 ot-tobre in piazza Sant’Oronzopresso il gazebo Ant Leccedalle 8.30 alle 9.30. Quota diiscrizione con offerta mini-ma di € 5,00 a persona. Almomento dell’iscrizione, laDelegazione Ant fornirà aipartecipanti un gadget e

una bottiglietta d’acqua. Lamanifestazione prende il viaalle 10. A tal proposito, ainastri di partenza della “IIIedizione di BiciclettAnt”cisaranno i vessilli dell’ asses-sorato alla Mobilità del Co-mune di Lecce, del Comitatoprovinciale Uisp Lecce, diFIAB Lecce CicloAmici, dell’associazione LedA (Labora-tori Educativi Didattici perl’Arte) e di TEDxLecce.Tutti insieme, quindi, perAnt con il giro solidale lungoun percorso in quattro sosteagli alberi secolari della città,simbolo di vita e salute.

"Mi stai a cuore" è il titolodi un progetto sociale pro-mosso dalla Parrocchia S.Massimiliano Kolbe al quar-tiere stadio di Lecce.L’iniziativa coinvolge giova-ni famiglie nell'animazionedel quartiere attraverso unaserie di attività sociali, ludi-che e culturali; per i bambi-ni vari laboratori settimanalidi cucina, artigianato, tea-tro, musica, scuola di ballo,karate, gospel. Per i giovani

corsi musicali, musical,sport, incontri di formazio-ne su "Identità e affettività:educazione all'amare...".Per le famiglie in program-ma incontri psicologici diformazione alla genitorialitàe con tematiche sociali conun corso di formazioneall'impegno politico e socia-le; inoltre esperienze variedi volontariato.Un progetto coordinato dadon Antonio Murrone che

si avvale della collaborazio-ne di varie associazioni del-la città e di esperti nei varisettori. Un punto ristoroper i poveri, un fondo disolidarietà, un centro ascol-to, "Fai la spesa e lascia iltuo dono", nel mercato delquartiere stadio dove si la-scia la spesa per una fami-glia bisognosa, sono alcuniprogetti di carità per le si-tuazioni più difficili nelquartiere stadio.

A Lecce la 3a edizione di Biciclett-Ant

Mi stai a cuore: animiamo la città

Page 57: SALENTO IN TASCA 822

Riparte dal cuore di Lecce,da quello scrigno di tesorie bellezza che è il teatro Pai-siello, la stagione “Il teatrodella città” della compagniateatrale Astràgali.Da sempre laboratorio diidee, incontri, incroci, espe-rienze e discorsi, Astràgalipropone una serie di ap-puntamenti per adulti e perbambini, che spaziano dallafiaba tradizionale alla con-ferenza-spettacolo, dalla ri-lettura dei classici in chiavecontemporanea ad installa-zioni performative di suonoe poesia. Grazie ad una spe-ciale azione di “audiencedevelopment”, che mira all’accompagnamento alla vi-sione della drammaturgiacontemporanea e affidataa Teatro Pubblico Puglieseea valersi sul PO FESR2007/2013, da ottobre adicembre la rassegna ospi-terà il fantasma di un dissa-crante Bukowsky, che colsuo sarcasmo ha saputom e t t e re a n u d o l a“normale” follia del mondooccidentale, in “Blue BirdBukowsky” del Nuovo tea-tro Abeliano di Bari; con il

Granteatrino Casa di Pulci-nella di Bari e lo spettacolo“Il viaggio di Luna” si daràspazio alle narrazioni magi-che di narratori emergentipugliesi; grazie al lavoro dirivisitazione del gotico efantastico mondo dellascrittrice Angela Carter adopera della compagnia Ac-cademia Amiata Mutamen-ti di Grosseto lo spettacolo“La camera di sangue” saràun vero e proprio tuffo neipiù reconditi aspetti dellapsicologia femminile; e poiancora per i più piccoli “Lestorie di lupo” di AstràgaliTeatro, uno spettacolo incui il lupo cattivo torna adessere un normale animaleselvaggio dotato di unapropria saggezza, e “Ròma!Suoni, parole, tamburi dellacultura Rom”, una coprodu-zione di Astragali Teatro eMascarimirì per un viaggioalla scoperta dell’Altro attra-verso i canti della tradizioneRom. Atir Teatro Ringheradi Milano con lo spettacolo“Eros e Tanatos” porterà inscena umano ed eterno, ef-fimero ed immanente, lamorte di un amico e l’urlo

terribile di Achille di frontealla morte di Patroclo, per-ché è nella rilettura dei clas-sici che si stabilisce il giustorapporto tra l’Uomo e Dio.Un percorso, questa rasse-gna, tra tradizione e inno-vazione, passato e futuroche si chiude a dicembresul solco di una consuetu-dine per Astràgali Teatro,sperimentare l’incontro:con l’evento unico” La paro-le soufflée” Antonio De Lu-ca e Fabio Tolledi darannomateria al suono e parolaalle armonie. Tre magici ap-puntamenti per i più piccolie cinque spettacoli di ricer-ca per i più grandi.Ancora una volta un modoper attraversare i teatri dellacontemporaneità, anchequelli più classici, anchequelli di frontiera, al bordodel tempo che verrà.Per notizie: 0832.306194.

Astràgali presenta Il Teatro della città

Page 58: SALENTO IN TASCA 822

E’ ritornata la grande musi-ca nel parco di Belloluogodi Lecce. Dopo il successoanche della seconda gior-nata, saranno le celeberri-me note di Rossini e Morri-cone ad aprire il concertodi domenica 26 ottobre,alle 11, per la terza edizionedel Parco delle Note, rasse-gna di tre appuntamenti adingresso gratuito ideata eorganizzata dall’assessoratoalla Cultura, turismo, spet-tacolo ed eventi del Comu-ne di Lecce guidato da GigiCoclite e realizzata dall’ as-sociazione Nireo con EraldoMartucci. Protagonista lavoce di Cristina Fina (sopra-no) ed il Quartetto Florile-gium, formato da Ivo e Da-nilo Mattioli (violini), EnnioColuccia (viola) e QuintinoLibrando (violoncello).Parlare di Ennio Morriconevuol dire ricordare quell’ ir-ripetibile genio della musi-ca che ha ormai cittadinan-za nel cuore di ogni popolodel continente. La sua mu-sica passa da Shangai a Var-savia, da Mosca a New York,tra Londra, Bilbao, Atene etante e tante altre città che

lo hanno accolto in con-certo, innumerevoli, così co-me lo sono i premi di cui ilcompositore è stato insigni-to: David, Golden Globe,Nastri d’argento, Grolle, perarrivare al Premio Oscar allacarriera. La fatica e la soffe-renza creativa di Ennio Mor-ricone, 83 anni, hanno attra-versato oltre 50 anni dimusica e hanno dato vita apiù di 400 colonne sonoredi film e a un centinaio dicomposizioni “classiche”.Allievo di Petrassi al Conser-vatorio di Roma, Morriconescrive il suo primo tema dafilm per “Il Federale” di Lu-ciano Salce, con protagoni-sta Ugo Tognazzi. Era il1961. Nel ’64, incomincia ilsodalizio con Sergio Leoneche gli darà successo e no-torietà a livello mondiale.

L’idea che sottende al ciclodi concerti è quella di pro-seguire sulla strada intra-presa con il Must, ovvero divalorizzazione del nuovopatrimonio immobiliare eambientale recuperato dalComune di Lecce. Musicanel verde, dunque, volta adincrementare la sua diffusio-ne al di fuori dei consueticontesti ad essa general-mente associati e di valoriz-zare i luoghi dove essa vieneeseguita. Non poltroncine invelluto, abiti da concerto eposti formali, ma alberi e pra-ti. Musica come elementoinserito nella quotidianità eche avvicina, con l’ elimina-zione delle distanze tra ese-cutori e fruitori e massimapartecipazione e condivisio-ne emotiva sia nella fase direalizzazione che di ascolto.

Il Parco delle Note: la grande musica a Belloluogo

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 822

Venerdì 24 ottobre, alle ore19.00 (ingresso gratuito) al-la Officine Cantelmo di Lec-ce, nell'ambito dell' artico-lato programma dellarassegna Xoff. Conversazionisul futuro, prende il via lapresentazione ufficiale de“Il salotto invisibile. Il poterea Lecce”, nuova ricerca con-dotta da Stefano Cristante,Valentina Cremonesini eMariano Longo, sociologi edocenti dell' Università delSalento, appena pubblicatadall'editore Besa. Per discu-tere del libro, sono stati

chiamati Pina Lalli, (docentedi Sociologia dei processiculturali e comunicativi dell'Università di Bologna),Giandomenico Amendola(docentre di Sociologia ur-bana presso la facoltà di Ar-chitettura dell'università diFirenzee) e Gianfranco Pec-chinenda (docente di So-ciologia dei processi cultu-rali e comunicativi edirettore del dipartimentodi Sociologia all’Universitàdegli studi di Napoli“Federico II”. L'incontro, mo-derato dal giornalista Rai e

scrittore Raffaele Gorgoni,è organizzato in collabora-zione con il dipartimentodi Storia, società e studisull'Uomo dell' Universitàdel Salento.

Sabato 25 ottobre, alle 19(ingresso gratuito) con le se-lezioni musicali di Dj Bey,nome dietro il quale si celaNabil, leader, voce e autoredei Radiodervish, vieneinaugurata la nuova bouti-que-laboratorio dell' azien-da salentina Mumati gioielliin via Oberdan 92, a Lecce.Nabil propone un viaggiomusicale nelle nuove sono-rità dance della musica ara-ba e mediorientale.Un Oriental dj set che si svi-

luppa attraverso il nuovo pa-norama della musica dance,tecno e hip hop che animai dancing club mediorientali.Un percorso sonoro che pre-senta degli incredibili intrec-ci musicali tra le sonorità piùclassiche della musica arabae le sonorità più modernedell'ambient occidentale.Un singolare mondo musi-cale tutto da scoprire.Mumati, di Tiziana e Massi-miliano Musardo, è unbrand di creazione e produ-

zione di gioielli originali, na-to nel 2001, che conta benquattro punti vendita in Pu-glia, a Lecce, Gallipoli, Bari eMaglie e un quinto di pros-sima apertura ad Otranto.I nuovi spazi della boutiquea Lecce (quasi di fronte allavecchia sede), sono nati peravvolgere amici e clienti nel-la filosofia Mumati, che pre-vede una completa condivi-sione dei progetti e dellerealizzazioni. Per ricevere al-tre notizie: www.mumati.it.

XOffLecce: Il salotto invisibile. Il potere a Lecce

Un viaggio musicale nelle nuove sonorità

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 822

60 salentointasca

Un vero e proprio successoquello di Campissima, lamanifestazione all'insegnadi cultura, arte, musica,prodotti e edee che hariempito di visitatori il cen-tro storico di Campi Salen-tina il 18 e 19 ottobre.L'evento è stato organizza-to in occasione dei festeg-giamenti religiosi e civilidella Madonna della Mer-cede, che ha all’attivo ben216 edizioni, dall’ Associa-zione PugliaExpo, già im-pegnata nell’ organizzazio-ne del Mercatino del Gustodi Maglie, in collaborazio-ne con l’ Ente Fiera Madon-na della Mercede, ApuliaFilm Commission, Imove-Puglia.TV con il patrocinioe sostegno della RegionePuglia-Area Politiche Svi-luppo Rurale e il marchio-Prodotti di Qualità Puglia.Protagonista è stata l'enfasiai sensi attraverso vie, stra-de, cortili, piazze, chiese emonumenti cittadini, conuna serie di eventi culturalied enogastronomici chehanno catturato e coinvol-to tutti gli appassionati difood e wine. Cittadini e tu-

risti si sono lasciati andarein un vero e proprio viag-gio sensoriale attraverso il“percorso gastronomico”tra “la piazza della birra”con bionde, rosse e scurepugliesi, “la piazza delvino” con una selezionedelle migliori aziende viti-vinicole pugliesi, “le sradee le corti gastronomiche”con una selezione di fornia legna, pastifici, aziendecasearie, norcine, dolciarie,ortofrutticole e il “goodstreet food” alla pugliese-il cibo di strada da gustarecon tutti i sensi, il tutto ani-mato dalla rassegna diconcerti blues, al soul, aljazz, latina, etnica e folk cu-rata dal musicista MaurizioPetrelli . Gettonatissime so-no state bombette, zampi-na, panzerotti, puddicabrindisina, fritto di paranza,il particolarissimo arancinodi riso, patate e cozze, e lapasta fresca fatta al mo-mento. Molto apprezzati igli appuntamenti culturalicon “ gustolab” dedicatiall'educazione al gusto trasalute e portafoglio, conlibri a tema, dibattiti, labo-

ratori didattici e mostrefotografiche. Ad incantaregrandi e piccini è stato il“percorso artistico” tra levie e le chiese del centrostorico. Un successo cheguarda lontano.“Dietro la novità della ras-segna Campissima c’è unprogetto a lungo termine–dichiara Marina Errico, pre-sidente dell’Ente Fiera diCampi , che annuncia– laFiera mercato della Ma-donna della Mercede è invia di trasformazione sia alivello logistico che orga-nizzativo e diventerà, nelgiro di un quinquennio,una delle rassegne più im-portanti del sud Italia ”.

Successo di pubblico per Campissima

Page 61: SALENTO IN TASCA 822

61salentointasca

Venerdì 24 ottobre alle ore20.45, sul palco dei CantieriTeatrali Koreja, in via Dorso70 a Lecce prosegue OpenDance con “La doppia notte.Aida e Tristan” lo spettacolodella compagnia ArtemisDanza di Parma, nome d’ ec-cellenza nel panorama delladanza contemporanea ita-liana.Fluire continuo di Ver-di in Wagner e di Wagner inVerdi, lo spettacolo è statorealizzato in occasione dei200 anni dalla nascita deidue compositori: due mon-di che trovano un equilibrionella danza passionale diMonica Casadei e nell' ine-dita elaborazione musicaledelle partiture originalidell'Aida di Verdi e del Tri-stano e Isotta di Wagner.Corpi vigorosi, forti, carnaliche attraverso il loro gestopotente affronteranno il te-

ma dell’amore romantico edisperato che presto si tra-muta in morte, nel connu-bio più letterario di semprefra eros e thanatos, metafo-ra di tutte le storie d’amoretormentate. Amore fatale,amore irresistibile, amoredisperato, amore sublime,amore e morte. Le coreo-grafie alternano momenticorali e duetti. Gli eroi e leeroine e i personaggi privatidel verbo si fanno corpo,metafora di tutte le storied'amore e morte, strumentidi un viaggio nei misteri piùprofondi dell'animo umano.Domenica 26 ottobre alle ore 20.45 sarà la volta dellaCompagnia Xè di Firenze inscena con UaU. Proseguen-do l’analisi di una tematica

così complessa come quel-la della memoria su cui laCompagnia lavora da qual-che anno, lo spettacolo fariferimento a processi checoinvolgono i ricordi d’ in-fanzia, e quegli aspetti dellafragilità umana che posso-no diventare veri punti diforza. Partendo dalle sug-gestioni dello scultore Al-berto Giacometti e da alcu-ni racconti del poeta DylanThomas, la coreografa insie-me alle danzatrici, esplorale intermittenze del cuoree i loro ritmi per tradurli inmovimento e per restituirliall’armonia di una danzache comunica la ricerca diprofondità e di emozione.Ingresso 5 euro. Per info eprenotazioni 0832.242000.

Gli appuntamenti con Open Dance

Page 62: SALENTO IN TASCA 822

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 822

63salentointasca

Il CA.T. ConfcommercioLecce organizza due corsipreparatori per sosteneregli esami abilitanti alla pro-fessione di Guida turisticae Accompagnatore turisticocosì come previsto dallaD.G.R. n° 1069 del 27 mag-gio 2014. I corsi sono desti-nati a cittadini italiani, citta-dini di stati membri dell’U.E.o extracomunitari in regolacon le norme di permessodi soggiorno che abbianocompiuto la maggiore età.Inoltre i candidati dovrannoessere in possesso del di-ploma di istruzione secon-daria di secondo grado.Durante i corsi verranno af-frontate le aree tematiche

oggetto delle prove d’ esa-me che si svolgeranno pres-so la Provincia di Lecce, En-te competente per losvolgimento degli esamiabilitativi. Il corso prepara-torio per Guida Turistica,della durata di 100 ore avràun costo di € 450 e avrà ini-zio il 13 novembre p.v..Il corso preparatorio per Ac-compagnatore Turisticoavrà la durata di 64 ore, uncosto di € 300 ed avrà inizioil 27 ottobre. Le lezioniavranno frequenza giorna-liera dal lunedì al giovedì.La domanda di iscrizionedebitamente compilata inogni sua parte dovrà essereconsegnata personalmente

unitamente ad un acconto.Per ulteriori informazionicontattare la segreteria or-ganizzativa del CAT Con-fcommercio sita in via Cico-lella 3 a Lecce, telefonandoal numero 0832/345146 oscrivendo a [email protected]

Pochi posti a disposizioneper iscriversi al corso di for-mazione professionale per“Operatore di agenzia viag-gi e costruzione pacchettiviaggio”, organizzato da Lafabbrica del Lavoro.Il precorso formativo pren-de il via lunedì 27 ottobree si articola in 4 incontri di 4ore ciascuno con l’ obiettivo

di fornire le conoscenze te-oriche e pratiche per inserirsinella promozione turisticacon professionalità e com-petenza. Durante le lezioni,infatti, verranno affrontantele tematiche relative all’ or-ganizzazione interna e le di-verse attività che vengonosvolte un’ agenzia viaggi,dalla disciplina legislativa,

alla costruzione e vendita diun pacchetto turistico, dalleprocedure tecniche da se-guire per la prenotazione diun viaggio, a quelle per or-ganizzare viaggi singoli e digruppo. Il corso si tiene pres-so la Mediateca Polifunzio-nale delle Officine Cantelmoa Lecce. Per ricevere altreinformazioni: 0832.240169.

Un corso per Operatore di agenzia viaggi

Guida turistica e accompagnatore turistico: un corso

Page 64: SALENTO IN TASCA 822

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 822

65salentointasca

Undici serate di elevato pre-stigio, per la nuova Stagio-ne Teatrale del PoliteamaGreco di Lecce.Sarà Luigi De Filippo, con“La lettera di mammà”, ungrande classico della napo-letanità ereditato da papàPeppino e presentato perla prima volta, a Napoli, nel1933, ad inaugurare il 30novembre il cartellone2014-’15. Seguiranno, il 10gennaio, Gabriele Cirillicon “Tale e quale… a me”;la pugliese Bianca Guacceroe Sergio Assisi, il 21 genna-io, con “Oggi sto da dio”; ilnuovo lavoro teatrale di Te-resa Mannino, “Sono nata ilventitré”, in scena il 4 feb-braio; Vanessa Incontrada

e Gabriele Pignotta, con “Mipiaci perché sei così”, il 3marzo. Uno degli spettacolipiù attesi sarà certamente,il 10 marzo, “Cinecittà” conChristian De Sica, seguitopoi il 1° aprile da “Sogni ebisogni”, con Vincenzo Sa-lemme. Per quanto riguar-da la danza, si parte il 5gennaio con Giselle, delballetto di Mosca “LaClassique”; l’8 febbraio, èla volta di “Carmen” e“Carmena Burana”, firmatidalla compagnia di RaffaelePaganini. Il 29 marzo,“Puzzle” della Kataklò Ath-letic Dance Theatre. Si chiu-de infine il 18 aprile, con“Electricity” dell’EvolutionDance Theater: in questa

occasione il coreografo An-tony Heinl terrà -presso ilteatro Politeama- uno stagegratuito di danza modernaa numero limitato per gliallievi over 12 delle scuoledi danza prenotati che han-no acquistato il balletto del-lo spettacolo, con prioritàper gli abbonati ai balletti.La vendita per i singoli spet-tacoli prende il via a partiredal 27 ottobre. Sono previ-ste agevolazioni per gli al-lievi delle scuole di danza,under 12 e under 28, over65, forze dell’ordine posses-sori di cinecard multisalaMassimo, Cral, associazioni,aziende ed istituti bancariconvenzionati. Per altre in-formazioni: 0832.241468.

La nuova stagione del teatro Politeama Greco

Page 66: SALENTO IN TASCA 822

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 822

ORIZZONTALI 1.”Pezzo di legno” in vernacolo7.Disarmato, indifeso 8.Gruppi razziali, popoli10.Pantera al contrario 12.”Nuore” salentine13.Simbolo del rame 14.Regione della Grecia16.L’ex targa di Aosta 17.Ispidi, spinosi 19.Leconsonanti nell’alluce 21.”Sporcizia” dialettale22.Floscia, cascante 23.Le iniziali di Gramsci24.Riccardo Scamarcio 26.Sigla di Pisa 27.Simbolochimico dell’astato 28.Estremi in Uganda 29.Ilnemico di Davide 32.Ci sono scolastici, clinici euniversitari 34.Il nome del calciatore Aquilani36.Mezzo di trasporto veloce 38.Articolo maschile39.Le iniziali di Floccari 41.Associazione Italianacontro le Leucemie 43.Umberto, popolare scrit-tore 44.”Di nuovo” per un salentino 46.Lievi mo-vimenti, segni 48.”Ore” in dialetto 49.Il nomedell’attrice statunitense Gardner

VERTICALI 1.”Tu dirigiti in bottega” per un leccese2.Studia l’essere umano sotto diversi punti di vista3.Il mercoledì precedente la prima domenica diQuaresima 4.Parametri, principi 5.Fine di unapreghiera 6.Nota musicale 9.”Meticcio” dialettale11.Le iniziali di Camerini 15.Mammiferi che nonamano la compagnia 18.Particolare corona utiliz-zata dai papi 20.Le iniziali della Fracci 25.Sfoglia,patina 29.Antonio, confermato presidente dellaProvincia di Lecce (nella foto) 30.Fu l’autore diIliade e Odissea 31.I soldi italiani che precedevanol’euro 33.Grave malattia chiamata anche morbodi Lou Gehrig 35.Opera lirica di Giacomo Puccini37.”Nemmeno” salentino 40.Dario, l’autore diMistero buffo 42.Cammino latino 43.”Venivo” aLecce 45.Le iniziali dell’attore e doppiatore Novara47.Preposizione semplice

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10 11

12 13

14 15

16 17 18

19 20 21

22

23 24 25

26 27

28

29 30 31

32 33

34 35

36

37 38 39 40

41 42 43

44 45

46 47

48 49

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 822

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 822

Inoltre da noi portete gustare(su un volantino pubblicitario, a Lecce)

n.d.r.: un “portete” tutto da gustare...

Vendo borsa in pelle firmatada coccodrillo vero affare

(su un periodico locale, del 30/09/13)n.d.r.: basta che il coccodrillo

l’abbia soltanto firmata...la frase

M’aggiu ccatata nna camisa...Mi sono comprata una camicia...

69salentointasca

lu sapiti ca...

Il Palazzo marchesale di Botrugno fu edifi-cato dai Maromonte, nel XIV sec., per poiessere acquistato dai nobili Castriota GranaiSi caratterizza per l’ampio balcone balau-strato e per i 77 vani del piano terra.

San Simone è una frazione di Sannicola,che prende il nome dalla chiesetta omoni-ma. Qui, un tempo, sorgeva un insediamen-to basiliano, come attesta la grotta dei Mo-naci, intorno al quale sorsero le prime case.

La Chiesa matrice di Strudà è dedicata a S.Maria da Nives e il suo impianto originaleè del XIII secolo. Completamente restauratanel XVI secolo, è costituita da un’unica na-vata, con all’interno 4 altari in pietra leccese.

A Lecce nacque, nel 1794, il poeta e oratoresacro Pietro De Simone. Eloquente e dotto,fu vicario apostolico della sua diocesi, ret-tore del Seminario di Cerignola, presidentedel Consiglio degli Uffizi e di Beneficienza.

lu dialettu

Camisa: camicia.Còla: specie di corvo, taccola.Fiataturu: soffietto per il fuoco.Lièrsetu: esercito.Mannaluna: millepiedi.Mbrèlla: ombrello.Palicchiu: stuzzicadenti, stecchino.Ratìcula: graticola.Surchiare: sorbire, succhiare.

lu dialettu

lu proverbiu

Pansa china cerca riposu.(Pancia piena cerca riposo).

La soddisfazione, sia a tavola che nel lavoro,tende spesso a far rallentare i ritmi...

Page 70: SALENTO IN TASCA 822

70 salentointasca

venerdì 24

Alezio - Tequila bum bumIl venerdì latinoInfo 320.6178673Copertino- Maff BirrosteriaSerata di musica liveInfo 320.1123273Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIo, Te e Puccia in concertoInfo 0836.542238Galatina- San Pedro SaloonSerata di musica liveInfo 338.1627749Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensShock IslandInfo 0832.247012Maglie- Club 84Angelo Mastronardi Trio in concertoInfo 0836.210205Novoli- Area 51Serata di musica liveInfo 328.3253425

Alezio - Tequila bum bumBuoni & Cattivi in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroSerata di musica liveInfo 346.1829533Castrignano dei Greci - CiakSabato Party: voce Marcello MaggioreInfo 327.3104088Corigliano d’Otr.- 400 Il RistorantinoSushi Restaurant preparazione liveInfo 320.3479666Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 339.4738591Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreInaugurazione con M. Macrì e S. VincentiInfo 328.6290408

Gallipoli - PremièreInaugurazione con M. Macrì e S. VincentiInfo 328.6290408Lizzanello - ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555Maglie - LivingLa Festa Adult PartyInfo 349.1036357Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Novoli - Area 51Il Sabato Reloade: voce Mr. WalkerInfo 329.4235960Otranto- Scalo 74Serata di musica liveInfo 0836.802877San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

sabato 25

Page 71: SALENTO IN TASCA 822

71salentointasca

domenica 26

Alezio - Tequila bum bumJazzabanna live: musica popolareInfo 320.6178673Cutrofiano- Jack’n JillFigli di Rock’n’Roll in concertoInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 0836.562511Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 329.7421509San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 27

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 28

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 29

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Maglie- L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 320.8696779

giovedì 30

Alezio - Tequila bum bumBar Italia con Vanny dj e Fabio MarzoInfo 320.6178673Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- Road 66Beeer FestivalInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- Urban CafèI’M Happy: dj resident Tony ZetaInfo 0832.288388Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Nardò- Donegal Public HouseSerata di musica liveInfo 342.7319505Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 72: SALENTO IN TASCA 822

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 822

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 822

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 822

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 822

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 822

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 822

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 822

79salentointasca

;-)

Llassa stare pennelli e rulli... e preparati a stappare lo champagne! Auguri

Nome: MinoAnni: 40Segno: BilanciaCaratteristiche:Lavoratore affidabile,sportivo incallito,ama la buona cucina

Page 80: SALENTO IN TASCA 822

Da un anno il tuo sorriso illumina la nostravita! Tantissimi auguri Luca

Una volta l’anno, prima o poi, tocca a tutti... Quindi preparati

a festeggiare come si deve questo compleanno! Auguri, Andrea

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Greta, sei la nostra gioia di vita...

Auguri da mamma, papà e nonni!

Federica Miceli: avremmo voluto festeg-giare alla grande... ma qualcuno ha dimen-ticato di “spedire” la posta!!! Augurissimi

Lorenzo Ferraro: benvenuto al più piccolodel gruppo e tantissimi auguri a mammaLuisa e papà Danilo... Siete stati bravissimi!

Page 81: SALENTO IN TASCA 822

Vorrei dirti tante cose... ma a voltebasta un abbraccio! Auguri Giuggy

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri ad Ilenia,la mia stella più bella... dal tuo Ale!

Quando arrivi a Hollywood, ricordati dei

tuoi vecchi amici... Auguri, Andrea!

Angelo O.: che le luci si accendano, le bal-lerine si preparino, e gli osti iniziano a cu-cinare... la tua festa è ormai alle porte!

Fiorenza Arena: con attenzione e cura rie-sci a farci sentire sempre importanti! Oggisiamo noi a festeggiarti... Augurissimi!

Page 82: SALENTO IN TASCA 822

Tantissimi auguri

per il vostro 25° anniversario!

Tanti tanti auguri a Mattia “scommessario”

e Giulia “caparezza” da mamma e papà!

Un saluto a ivan... verogrande tifoso giallorosso!

Tantissimi auguri bellissima e dolceVittoria per la tua 2a candelina

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Lucia C.: quando ci sei tu, non esistel’imbarazzo della scelta e tutto sembrasempre trovare la sua direzione naturale...

Salvatore Monaco: con il volley arranchi,con il basket stenti e con la tua amata Ro-ma (Bayern a parte) speriamo vada meglio!

Page 83: SALENTO IN TASCA 822

In bici o al bar, il sorriso è quello giusto...

Auguri ancora, Federica!

Ottobre mese di grandi festeggiamenti!

Tantissimi auguri a Gabriele e Romina

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Infiniti auguri Martina per il tuo 14°compleanno da mamma, papà e Co.

Page 84: SALENTO IN TASCA 822

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 24 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 25 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 822

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 822

86salentointasca

Ti lasci distrarre dallepiccole cose che nonvanno, critichi il pros-simo senza accorgertiche non sei al megliodelle tue possibilitàquanto ad abilità pro-fessionale. Il dialogo ècarente, evita gli scattidettati da nervosismo!

Dovresti seguire la tuanatura che procedecon passo lento, senzaagitarti se non vedi ri-sultati immediati, evi-tando di metterti ingioco in un momentoche, per ciò che riguar-da il caso a favore è to-talmente deficitario.

Mercurio, Venere, Gio-ve ed Urano sono unaautentica manna dalcielo, in quanto som-mando le loro influen-ze, ti permettono diorganizzare l’energiainserita da Marte. Hailucidità mentale e do-no d’osservazione.

Sei distratto, insoffe-rente, diffidente e su-scettibile, la tendenzaè alla lamentela, inve-ce di riconoscere i tuoierrori cerchi alibi e, peruscire dalle difficoltà,potresti cercare stradesbagliate. Usa tutta larazionalità che serve!

In prima persona seilucido, razionale, lun-gimirante, oltre ad agi-re nel miglior modopossibile nel quotidia-no sai cogliere tutti glispunti che ti permet-tono di migliorare laqualità della vita pro-fessionale e personale.

Se cerchi di accelerarei risultati, rischi di com-mettere l’errore di ri-tardare invece di pro-piziare; se esageri conle pretese e lo fai contoni aggressivi, il solorisultato che ottieni èquello di innervosiregli interlocutori...

Hai in mano, soprat-tutto in testa, tutto ciòche può permettertidi sfruttare al massimotutte le tue qualità.Persino le circostanzeesterne ti consentonodi superare definitiva-mente gli ostacoli sucui stavi inciampando.

Per controllare una si-tuazione ingarbuglia-ta è molto importanteagire al lume del buonsenso, senza preten-dere troppo nè da testesso nè dal partner,visto che il caso inquesto momento nonti fornisce agganci...

Il periodo è all’insegnadi aspetti che ti per-mettono di agire almeglio delle tue quali-tà in prima persona,con idee in linea conla situazione in corsoe con possibili nuoveopportunità che giun-gono dall’esterno.

Dovresti evitare di portiin urto con chicchessia,colleghi, superiori, au-torità, partner e fami-gliari che siano, tenen-do i toni bassi. Parlaree agire solo quando haiben chiaro in mente ciòche devi dire è il tuo im-perativo categorico.

Non avere timore di la-sciarti assorbire dal la-voro, hai energia suffi-ciente anche per ilprivato dove, se viviun rapporto, può esse-re migliorato a volon-tà, se sei single puoitentare anche la con-quista impossibile...

Grazie all’influenza diSaturno, puoi guidarele tue scelte senzasforzo, basterà semprepremettere il ragiona-mento all’azione, ri-cordando che il dina-mismo non significaprecipitazione. In arri-vo una lieta sorpresa!

Page 87: SALENTO IN TASCA 822

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 822