Salento in Tasca 787

80

Click here to load reader

description

E' in distribuzione il nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno, presente anche a Milano in occasione della nuova edizione della Borsa Internazionale del Turismo. Una scelta fatta per far apprezzare al pubblico dei vacanzieri gli innumerevoli eventi che caratterizzano il Salento in ogni momento dell'anno. Questa settimana la copertina dal titolo "Concentrato di passione" è dedicata ad Osvaldo Bevilacqua, conduttore della storica fortunata trasmissione televisiva Sereno Variabile, in onda su Raidue, impegnata nel Salento per raccontarne le peculiarità. Notizie, appuntamenti, consigli ed idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprirne gli angoli meno conosciuti e per organizzare soggiorni e viaggi nei luoghi più affascinanti del Tacco d’Italia.

Transcript of Salento in Tasca 787

Page 1: Salento in Tasca 787
Page 2: Salento in Tasca 787
Page 3: Salento in Tasca 787

Anno XVII • n° 787Venerdì 14 febbraio 2014Periodo dal 14 al 20 febbraio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Nunzio Pacella - MaglieStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

787Concentratodi passione

78767164626159423634

31292775

33

Page 4: Salento in Tasca 787

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 787

787.13

Concentrato di passioneSereno Variabile, la storicae fortunata trasmissionetelevisiva condotta daOsvaldo Bevilacqua, in ondasu Raidue, è tornata nel Sa-lento per raccontarne le pe-culiarità. Notizie, appunta-menti, consigli ed idee perweekend e vacanze, sugge-rimenti utili per scoprirne gliangoli meno conosciuti eper organizzare soggiorni eviaggi nei luoghi più affasci-nanti del Tacco d’Italia. Latrasmissione di viaggi e turi-smo da oltre trent’anni va ingiro per il Bel Paese per par-lare di vacanze, avventure,arte, cultura e natura: ognisettimana sono tanti gli iti-nerari proposti, per partirealla scoperta del ricco patri-monio artistico e paesaggi-stico italiano, in un percorsotra storia e tradizione, artigia-nato e prodotti, arte e cuo-riosità. Abbiamo incontratoBevilacqua in occasione del-la sua ultima visita leccese.

Raccontare un territorio!Questa è la peculiarità di Se-reno Variabile: portare nellecase e far scoprire tutti i ter-ritori, soprattutto della no-stra bella Italia, mettendo inevidenza anche un altroaspetto, che è quello dell’umanità. Noi rincorriamomolto la gente, perchè sonogli abitanti dei diversi paesiche ti raccontano i luoghiveramente: gli anziani, i gio-vani e quanti, dal loro punto

di vista, a seconda dell’età edella propria cultura, ti pos-sono far scoprire meglio unterritorio, molto più che unlibro o una guida. Il successodella trasmissione è legatoproprio ai racconti che propro-niamo, capaci di stupire glistessi residenti che, spesso,non conoscono cose che ca-ratterizzano le loro città. Li aiu-tiamo così a meditare ed adessere consapevoli delle bel-lezze che ci circondano.Il Salento in poche parole!E’ una terra dove vai sul si-curo: musica, divertimento,svago, bellezze naturalisti-che e architettoniche. Luo-ghi baciati dalla fortuna, po-sti straordinari con un’attrattiva e un appeal fortis-simo che hanno contribuito,in maniera determinante,ad imporre il Salento a livel-lo mondiale. Dalla pizzicaalle eccellenze naturalisti-che, fino a quelle enogastro-nomiche: un concentrato dibellezza e passione!

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 787

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 787

Venerdì 14Evento

Lecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data, alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per altre notizie: 335.6397167.

DegustazioneLecce - In occasione di San Va-lentino, la masseria Ospitale,sulla via per Torre Chianca pro-pone una serata dall’ atmosfe-ra calda e rilassante per gusta-re appieno i profumi ed isapori proposti. La serata vie-ne allietata dalla musica di To-bia Lamare. Per ricevere mag-giori notizie: 348.5463001.

ConcertoLecce - Concerto-recital delcantautore Max Vigneri al DBd’Essai, in via dei Salesiani. Adaccompagnare per l’occasionel’artista leccese, Josh Chiriatti(keyboards), Maurizio Cianfa-no (chitarra) e Andre Benegia-mo (batteria). La serata vedein scena anche Elisabetta Li-guori, Bianca Berry e il coroSpirit Soul. Info:0832.390557.

IncontroLecce - L’associazione Kinesis,in via Sicilia 4, ospita dalle18,30 la mostra “Cuori distrada” di Barbara del Piano.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. In occasionedi San Valentino, il ristorantepropone una gustosa cena,con piatti ricercati. Per riceveremaggiori notizie : 0836.993706.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia.Per maggiori e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

MostraAradeo - Fino al prossimo 23marzo, negli spazi del Skata-fashow, in via della Costituzio-ne, è possibile visitare la mo-stra fotografica “Parentesi inmusica”, a cura di ValentinaChezzi. Arte fotografica ispirataalle canzoni degli Après la Clas-se. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0836.551656.

RassegnaCorigliano d’Otranto - Ripar-te la seconda edizione di Bis-cotti d’autore. Diversi gli ap-puntamenti densi di storie,musica e buona cucina. La pa-sticceria Donno, in via don Bo-sco 59, ospita in collaborazio-ne con Lupo Editore alle ore21 la presentazione del volu-me dal titolo “Mannaggia San-ta Pupa” di Danilo Siciliano. Laserata viene allietata dai Som-bra Negra (alessio Tondo, voce- Stefano Calò, chitarra classica)con un repertorio di musicatradizionale dal Sud America,con estemporanea di pitturadi Teresa Gravili. Per maggioriinformazioni: 0832.949510.

ConcertoLecce - Le Officine Cantelmoospitano dalle ore 22 il concer-to del cantautore Fabrizio Mo-ro, che propone il suo “L’ iniziotour indoor”. Una serata che faparte del tour partito da Tori-no, nel quale il musicista roma-no canta il tema della rinascita.Diverse le tappe che lo hannogià visto protagonista in tantilive club italiani. Per avere ul-teriori notizie: 0832.304896.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 14 al 20

febbraio 2014

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 787

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle due nuove edizioni delcorso di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro di assistenza tecnica diConfcommercio. Per riceveremaggiori notizie: 0832.345152.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

MostraLucugnano - Palazzo Comiospita, fino al 28 febbraio, lamostra dal titolo “Il Salentomeridionale dal Paleoliticomedio all’età dei Metalli”.L’iniziativa è organizzata dall’associazione Archès e propo-ne un viaggio nel tempo, rias-sunto in sei pannelli divulgati-vi che illustrano le varie fasi.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà, in via Bacile, ospita unincontro dedicato dal titolo“Cioccolato... astrologia, sen-sualità e sesso”. L’iniziativa èdedicata alle affinità di coppiae all’arte della seduzione amo-rosa. Ospiti dell’evento, l’ astro-loga Loredana Ragosta e la lifemental coach Alessandra Mat-tioni, con le quali si scoprionoaspetti affascinanti delle affi-nità tra segni zodiacali abbina-te alle bontà e agli effetti be-nefici del buon cibo e dialimenti come il cioccolato.Per altre notizie: 340.0866591.

EventoLecce - Venerdì live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore21 si festeggia San Valentinocon una cena spettacolo conValentina Madonna (voce) eAlessandro Gazza (fisarmoni-ca). Per notizie: 347.3275754.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: Salento in Tasca 787

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - “Il castello Carlo V:tracce, memorie, protagonisti”è il titolo dell’evento, ospitatofino al 23 febbraio nel maniero.

CorsoGallipoli - L’associazione Emysed il gruppo Ihadharma Yogapropongono il laboratorio diyoga Chikitsa, lo yoga dellasalute, un’ antica pratica orien-tale, in grado di rigenerare cor-po, mente e spirito. Il corso sisvolge il lunedì e mercoledì,dalle 19 alle 20, presso i sug-gestivi locali del laboratoriourbano Liberal’Arte. Per altreinformazioni: 0833.261844.

Stagione liricaLecce - E’ partita la vendita de-gli abbonamenti e dei bigliettidella 45a Stagione Lirica dellaProvincia di Lecce. Il cartelloneprende il via il prossimo 28febbraio al teatro PoliteamaGreco. Info: www.provincia.le.it

RassegnaCavallino - La galleria del Pa-lazzo ducale ospita il nuovoincontro proposto dalla rasse-gna Libri d’autore a Palazzo.Alle ore 18, Antonio Bassolinopropone il suo volume dal ti-tolo “Le Dolomiti di Napoli.Racconti di politica e di vita”.Dialogano con l’autore Gio-vanni Pellegrino e GiovanniInvitto. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.617218.

MusicaArnesano - Gang Band: a SanValentino, solo musica sicura.In occasione della festa degliinnamorati, il Guernica, in viaMadonna di Monte Vergine,propone una serata all’ inse-gna della musica autoprodot-ta di qualità. L’iniziativa è so-stenuta da Teenage Riot, Uroe Complessino Vazca. Ingressoriservato ai soci Arci. Contribu-to di 3 euro. Inizio: ore 22.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: Salento in Tasca 787

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e divertente serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli innamorati, conPaolo Murciano ed il suo kara-oke. Per notizie: 328.9863938.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per ricevere più dettagliateinformazioni: 327.4487904.

RassegnaGalatina - Nuovo appunta-mento con “Friday i’m in love”presso il palazzo della Cultura.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese, per bambini dai 3 ai 10anni: appuntamento dalle19,30 negli spazi de Il Giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

MusicaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Venerdì 14 febbraio, in oc-casione della serata di SanValentino, la masseria Mel-carne sita sulla S.P. Surbo -Torre Rinalda propone unavaria scelta di piatti tipici del-la tradizione salentina, pertrascorrere una serata spe-ciale. L’azienda agricola eagrituristica offre ai suoiospita la possibilità di sce-gliere tra il menù propostodalla rassegna Nnanzi allufucalire oppure una caratte-ristica carta da cui sceglierea piacere i piatti preferiti eper i più piccoli pizza a taglioe bevande. Info: 368.958324.

Evento

Page 11: Salento in Tasca 787

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco 10. Perinformazioni 0832.453556.

MostraGallipoli - Negli eleganti spazidel Bellavista Club, è allestitala mostra “Legnidimare”. Perricevere maggiori informazio-ni sull’ iniziativa: 0833.261831.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo scena-rio della marina salentina, perI Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per ricevere maggiori e più det-tagliate notizie: 349.7803097.

DegustazioneSpecchia - Altro appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina locale, propo-sto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare al se-guente numero: 380.7557067.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: Salento in Tasca 787

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Info: 331.2572354.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campi dagolf e della macchia mediter-ranea della riserva naturale deLe Cesine. Info: 0832.861389.

CorsoLecce - La cooperativa La Gi-randola propone un corso dimassaggio al neonato, apertoai genitori ed ai loro piccoli.L’iniziativa si svolge in via Mel-carne, 4. Per info: 388.8945479.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone, tra i piatti dellatradizione accompagnati dai vi-ni delle migliori cantine del ter-ritorio. Per info: 338.7646100.

EventoLecce - Proseguono gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico-didatticiper i più giovani, utili per am-pliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

MusicaGuagnano - “LimonArci” è iltitolo della serata, allestita ne-gli spazi dell’Arci Rubik. Per al-tre informazioni: 340.8942727.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Torna il Concorso per la pre-miazione della fedeltà al la-voro e del Progresso econo-mico, a cura della Camera diCommercio di Lecce. L’ inizia-tiva, giunta alla sua VIII edi-zione, è finalizzata a gratifica-re imprese e lavoratori cheper lungo tempo hanno con-tribuito con la propria attività,allo sviluppo dell'economialocale. Con il premio, l’entecamerale vuole proseguirenella sua costante azione divalorizzazione del “fareimpresa”, riconoscendo il ruo-lo e l’impegno di chi, nei di-versi ruoli, dedica le proprieenergie e il proprio ingegnoallo sviluppo della singolaazienda e dell’intera realtàeconomica della provincia.Per ricevere altre informazio-ni: www.le.camcom.gov.it.

Concorso

Page 13: Salento in Tasca 787

MostraLecce - “Riportami all’inizio.Jara Marzulli e il potere psichi-co delle immagini” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi della E-Lite Studiogallery,in corte San Blasio, 1/c. La mo-stra, curata da Roberto lacar-bonara, presenta la ricerca ar-tistica portata avanti dallaMarzulli, focalizzando l’ atten-zione sugli ultimi due anni del-la produzione con opere inedi-te e disegni. Info: 338.1674879.

DegustazioneLecce - Un ricco menù caratte-rizza la serata di San Valentino,allestita negli spazi dell’ agritu-rismo Lu Casale. Per maggioriinformazioni: 335.6386259.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone presenta,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere notizie: 0832.793060.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per Saln Valentino, viene pro-posto un ricco menù, accom-pagnato dalla live music adopera di Gianni Panariello. Peraltre notizie: 0836.562511.

EventoSan Cesario di Lecce - Il Quo-quo Museo propone una sera-ta di gusto dedicata a San Va-lentino. Per info: 380.7558512.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Mostra

Page 14: Salento in Tasca 787

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per ricevereinformazioni: 328.6290408.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perconoscere il programma com-pleto e ricevere maggiori in-formazioni: 348.3925580.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il no-me della serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

EventoTaviano - Per tutto il mese difebbraio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, i lavori avviati,con corsi ed altri momenti diapprofondimento. Per riceve-re maggiori notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando un interesante re-pertorio proposto da un grup-po live. Dolci melodie in occa-sione di San Valentino. Perricevere notizie sul program-ma della serata: 327.8782454.

DivertimentoAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.sj latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per altre notizie: 320.6178673.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 787

MusicaPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. In occasione di SanValentino, è predisposto un ric-co programma, all’ insegnadello svago e della bella musi-ca. Per info: 328.9644890.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

EventoLecce - Il complesso monu-mentale torre del Parco pro-pone, in occasione di San Va-lentino, una cena romanticadedicata agli innanorati. Unaserata da trascorrere riscaldatidal calore di un caminetto ac-ceso e avvolti in un’ atmosferaa lume di candela, nelle salesenza tempo della struttura.L’evento viene allietato dalgruppo Ask & Aswer. Per altreinformazioni: 0832.347694.

IncontroTricase - Le sale di palazzoGallone ospitano la presenta-zione del testo “Nero Notte”di Paolo Vincenti. Inizio: 18,30.Diversi gli interventi previsti.

Sabato 15Spettacolo

Alliste - Nell’ambito del circui-to Colpi di Genio, la rassegnaitinerante contro la violenzasu donne e minori, promossodall’assessorato alle Politichesociali della Provincia di Lecce.Témenos Recinti teatrali conil partenariato del Comunepresenta, sul palcoscenico delcinema Oriente, in via Militeignoto, “Blackbird”. Lo spetta-colo rientra all’interno dellarassegna teatrale Sappiamovolare. Ingresso libero. Start:ore 20,30. Per ricevere mag-giori informazioni sulla serata,telefonare al 349.1298985.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 787

TeatroLecce - La rassegna teatrale“Teatro a 99 centesimi” propo-ne alle ore 21 al teatro Paisiellolo spettacolo dal titolo “Eneideciascuno patisce la propriaombra”. Per info: 0832.246517.

EventoLecce - H24 FabriKa, in piaz-zetta Santa Chiara, vico DietroSpedale dei Pellegrini ospitaalle 20,30 l’evento dal titolo“Le fil Rouge”. Da oggi a sabato22 febbraio, la struttura presen-ta il progetto nato dal sodalizioumano e professionale tral’artista Luigi Cannone e il criticod’arte Rosanna Gesualdo, en-trambi impegnati sul fronte del-la promozione della cultura.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare al 389.9935679.

MusicaCutrofiano - L’azienda agrico-la Piccapane ospita la seratadi gusto e divertimentocon ilduo Groowind. Inizio: ore 21.Per altre notizie: 0836.549196.

TeatroTaviano - “Ellenofoni di Pu-glia. Storia, lingua, cultura del-la Grecìa Salentina” è il titolodell’appuntamento culturale,in programma dalle 18 nellasala Ria del Palazzo marchesale.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorso di formazione in Crimi-nologia ed analisi della de-vianza, approvato dalla Re-gione Puglia/Provincia diLecce con determinazionedel dirigente di settore n° 570del 18/03/2013 e valevole sututto il territorio nazionale. Ilcorso mira a fornire una pre-parazione di alto livello, attra-verso l’analisi dei principi ge-nerali e metodologicinonchè della loro applicazio-ne e realizzazione professio-nale nell’ambito della crimi-nologia e della devianza. Peraltre notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 17: Salento in Tasca 787

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 il concerto dei Ra-sta Resti. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.2732095.

TeatroTricase - “Giusto la fine delmondo” è il titolo dello spetta-colo teatrale che va in scenaalle ore 20,30 nella sala delTrono di palazzo Gallone.

17salentointasca

Due narratori, un uomo euna donna, quattro storievere di coraggio provenientida uno dei conflitti più atrocie disumani dei nostri tempi:la guerra civile che ha insan-guinato l’ex Jugoslavia tra il1991 e il 1995. Quattro storievere, straordinarie testimo-nianze di eroismo, coraggioe umanità, storie terribilmen-te attuali di coraggio civile, didecisioni e di scelte, storie chedanno forma a “La Scelta”,spettacolo teatrale che va inscena domenica 16 febbraioal teatro comunale di piazzaRegina Mergherita, alle 20,30.

Teatro

Page 18: Salento in Tasca 787

FestaBorgagne - A febbraio, si fe-steggia la festa della Lingua,antica ricorrenza celebratanon solo a Padova ma anchenella piccola frazione di Me-lendugno, in onore di Sant’Antonio. Per l’occasione, è alle-stito un grande falò, che vieneacceso al termine della proces-sione del simulacro del Santo.Ad animare la serata, buon vi-no e piatti della tradizione. Inchiusura, un fragoroso spetta-colo di fuochi artificiali.

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per ricevere maggiori in-formazioni: 393.8438170.

TeatroLecce - Roberto Angelini livealle ore 22 alle Officine Cantel-mo con “Testaintasca” (liveband) e dj set Populous. Perinformazioni: 0832.304896.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro allestito al Première Loun-ge, dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per ricevere altre notiziee/o prenotare: 347.2139848.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Comitato provinciale diLecce del Movimento Spor-tivo Popolare Italia ha aper-to le iscrizioni ai corsi di for-mazione per Istruttore difitness musicale, fitness, per-sonal trainer, body buildinged altro. Info: 368.581163._____________

Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica pizzica e danze po-polari, a cura della ballerinaSerena D’Amato. Per altrenotizie in merito e/o cono-scere i dettagli: 393.3653567.

Eventi

Page 19: Salento in Tasca 787

MusicaAlezio - Serata di musica conFlavio Jordan al Tequila BumBum, in via Garibaldi, tra diver-timento, svago e allegria.

Domenica 16Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere nei dettagli ilprogramma dell’evento o assu-mere maggiori notizie telefo-nare al numero: 329.8315714.

FestaTaviano - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti alle-stiti in onore della Madonnadel Miracolo. La tradizionevuole che, la terza domenicadel mese di febbraio, sia de-dicata alla Vergine. Ricco ilprogramma religioso e civileallestito per l’occasione, conla processione del simulacrodella Santa per le vie cittadineaddobbate con le caratteristi-che luminarie e il consuetospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo della serata, delcaffè Borghese, in piazza Epi-scopo. Per info: 328.9644890.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino a maggio, FotoscuolaLecce propone un percorsopuramente artistico, checoinvolge tutti i settori spe-cifici della fotografia, a curadi Mario Guerra. Le attivitàdi formazione ed approfon-dimento, promosse dallascuola diretta da AlessandraDe Donatis, si svolgono ne-gli spazi del Must, il museostorico della città di Lecce,in via degli Ammirati. Ciascu-no degli argomenti vienetrattato teoricamente e tec-nicamente, per essere im-mediatamente sviluppato.Per notizie: 334.8615548.

Corso

Page 20: Salento in Tasca 787

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Lagiornata presenta passeggiatecon gli animali e tanto altro.Per altre notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma, 320.8603686.

FestaUgento - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti in ono-re della Madonna della Luce.La chiesetta dedicata alla Ver-gine, sita alla periferia dellacittadina, ospita il ricco pro-gramma civile e religioso. Laserata si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificioe la degustazione di piatti edaltre eccellenze tipiche locali.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 787

ProgettoLecce - “Musica in culla” è iltitolo del progetto nazionalededicato alla fascia d’età 0-3anni, allestita negli spazi delMust, il Museo storico dellaCittà. Il progetto si fonda sull’innovativa teoria di apprendi-mento del linguaggio musica-le. Info: www.ledalaboratori.it.

IncontroLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ incon-tro allestito negli spazi delMust, il museo storico della città,sito in via degli Ammirati.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, presenta il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perricevere altre informazioni e/oprenotare : 329.9309037.

CarnevaleGallipoli - “The kids carneval”è il titolo dell’appuntamentoche oggi interessa il centrostorico della città: una festa inpiazza con animazione e mu-sica, deicata ai più piccoli, conartisti di strada e giocolieri. Perinformazioni: 345.4639956.

Teatro per ragazziLecce - “Il tenace soldatino dipiombo” è il titolo dello spet-tacolo per ragazzi propostodalla ore 11 ed alle 17,30 aiCantieri teatrali Koreja dallacompagnia Teatro degli Accet-tella/Teatro delle Apparizioninell’ambito della rassegna Te-atro in Tasca. Età consigliata:4/8 anni. Info: 0832.242000.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 787

EventoLecce - Visita guidata in abitid’epoca al Museo ferroviariodella Puglia. “Un viaggio neltempo” è il titolo dell’iniziativa,che prende il via alle ore 10,in via Codacci Pisanelli. Per al-tre informazioni: 347.8502529.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

SportLecce - Prende il via alle 14,30l’importante gara calcistica traU.S.Lecce e Paganese, validaper 7a giornata di ritorno delcampionato di Lega Pro - gir. B.

IncontroVernole - Al via alle 16,30nell’auditorium della scuolaelementare l’incontro informa-tivo su “Compostaggio, diffe-renziata e buone pratiche”.L’iniziativa inaugura il progetto”Io penso differenteMente.Agisco DifferenteMente”

DegustazioneLecce - Ritorna l’ incontro conil Sunday brunch, allestito neglispazi dell’hotel President, invia Salandra. Dalle 12,30 alle15,30 il ristorante Myosotispropone un ricco buffet e ani-mazione per i più piccoli, peruna domenica rilassante, datrascorrere all’ insegna dellatranquillità. Info: 0832.456111.

22 salentointasca

Il polo professionale LuigiScarambone, a Lecce, pro-pone mercoledì 19 febbraiodegli stages, ai quali si affian-cano il 16 ed il 23 febbraiodue Open Days. L’iniziativapermette di visitare la scuo-la, seguire le attività didatti-che e i laboratorio e presen-tare l’offerta formativa. Perinformazioni: 339.2809791.________________“Conoscere il vino” è la ras-segna di incontri con degu-stazione per un bere consa-pevole, in programma afebbraio al Joyce di Lecce.Per notizie: 0832.279443.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: Salento in Tasca 787

EscursioneLecce - “Parco dei Paduli” è iltitolo della nuova escursioneproposta da Speleo TrekkingSalento alla scoperta dei co-mune di Montesano, Supersa-no e Ruffano. Appuntamentoalle ore 9, nel piazzale anti-stante il Catasto. Per altre in-formazioni: 333.3051934.

IncontroLecce - Annalisa Barsi è la pro-tragonista dell’incontro allesti-to nelle sale del museo dellaStampa Martano, sito in piaz-zetta Duca d’Atene. L’eventoprende il via alle 17,30 con lalettura del volume “Coccarderosse”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1690831.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

TeatroNardò - Va in scena, alle ore21 al Teatro comunale, lo spet-tacolo dal titolo “In-capaci”dedicato a Giovanni Falconee Paolo Borsellino. Per altreinformazioni: 0833.571871.

MercatinoOtranto - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delleopere del proprio ingegno al-lestito a largo Porta Alfonsina.

23salentointasca

Nell’ambito della Giornatadella Memoria 2014, è stataorganizzata una mostra fo-tografica “Scene dal ghettodi Varsavia”, arricchita da di-versi eventi correlati. Fino adomenica 2 marzo, è possi-bile visitare l’evento allestitopresso palazzo Vernazza, invico Vernazza a Lecce. Neigiorni 18 e 25 febbraio alle17 presso le Officine culturaliErgot, in piazza Falconieri, èpossibile assistere al film“Uprising”. Il 2 marzo l’ even-to conclusivo “La notte dellalibertà”, con concerto finaleal teatro Paisiello.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: Salento in Tasca 787

24 salentointasca

Lunedì 17Festa

Cutrofiano - Hanno luogo og-gi i festeggiamenti in onore diSant’Antonio te le fòcare: perl’occasione, sono allestite di-verse “fòcare”, che vengonoaccese in serata. Il programmapropone vari momenti di di-vertimento e degustazione.

TeatroMelendugno - La rassegna diteatro dialettale Nc’è cu lla cun-ti propone alle ore 21 sul pal-co del Nuovo cinema Paradisolo spettacolo dal titolo“Mannaggia li sordi”, a curadel gruppo teatrale Bottegadi Arturo. Info:0832.834401.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

Martedì 18Proiezione

Minervino - “Le farò da padre”è il titolo del film che vieneproposto alle ore 20,30 dallarassegna Lù.Miere negli spazidella Cantine Menhir. Per altreinformazioni: 0836.818199.

RassegnaLecce - La rassegna Cinemaoltre le barriere propone alle18 alle Officine Cantelmo lapellicola “Il tessitore di nuvole”.

FestaNardò - Da oggi a giovedì, lacittadina ospita i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredi San Gregorio Armeno. Riccoil programma religioso e civiledella tre giorni, con numerosied intensi momenti di pre-ghiera ed altre occasioni disvago, divertimento, musica edegustazione di piatti tipici.

Mercoledì 19Teatro

Taviano - Il teatro Fasano, alleore 20,30 ospita lo spettacolodal titolo “Vengo a prendertistasera”, con Diego Abatantuo-no, Nini Salerno e Mauro diFrancesco. Info: 0833.916227.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: Salento in Tasca 787

25salentointasca

Opera liricaLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna Ope-ralive, che alle 20 propone indiretta dall’Arena di Verona,l’Aida di Giuseppe Verdi. Perinformazioni: 0832.390557.

CorsoCasarano - Un mese all’ inse-gna della cultura classica edell’avvicinamento al greco: èquesto quello che proponel’I.I.S. composto dai licei classi-co, linguistico, delle scienzeumane e socio-economico. Illiceo in via Ruffano presentadegli incontri di orientamentodalle 16 alle 17,30 tutti i mer-coledì del mese. Per ricevereinformazioni: 0833.505051.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronale,con il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MusicaLecce - Nuovo incontro musi-cale al Molly Malone. Per altreinformazioni: 389.1828289.

Giovedì 20Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di informatica e certifica-zione ECDL e Nuova ECDL. Perinformazioni: 320.6948098.

TeatroLecce - Koreja ospita alle ore18 “Racconti al presenteimperfetto”. Info: 0832.242000.

EventoLecce - “Aperitivo Syrbar” è iltitolo dell’evento in spagnolo,allestito nel bar sito in piazzaDuomo. Info: 320.9654542.

FestaBotrugno - La cittadina salen-tina ospita il ricco calendariodi eventi, allestiti in occasionedei festeggiamenti in onore diSant’Oronzo piccinnu. Dopola processione per le principalivie cittadine, spazio alla tradi-zione ed ai sapori tipici del ter-ritorio. In chiusura, uno spet-tacolo di fuochi d’artificio.

TeatroLecce - Il Coffeeandcigarettespropone alle 21 lo spettacolo“Proiettili”. Info: 0832.244877.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: Salento in Tasca 787

Cooperative ed enti non profit: a Lecce un convegno

Il 3, 4 e 5 aprile, Lecce saràprotagonista di un eventostorico: l’organizzazione del52° Congresso nazionaledell’Unione Giovani DottoriCommercialisti ed EspertiContabili (Ungdcec).L’appuntamento, fortemen-te voluto da un gruppo digiovani professionisti, costi-tuisce un’imperdibile op-portunità di crescita per tut-to il territorio. Per l’occasione, giungeranno aLecce centinaia di professio-nisti provenienti da tutta Ita-lia, per confrontarsi sul tema“Cooperative ed enti nonprofit: strumenti per la cre-scita, opportunità per ilprofessionista”. Autorevolirelatori, esponenti del movi-mento cooperativo e delnon profit illustreranno det-

tagliatamente le possibilitàdi crescita offerte dal settore.Si analizzerà l’attuale conte-sto socio-economico e si af-fronteranno le problemati-che della cooperazione.Grazie a numerose sessionidi workshop saranno evi-denziati gli innumerevolivantaggi offerti dal terzo set-tore. La finalità del congressoè quella di fare luce sul mon-do della cooperazione e in-centivarne la diffusione co-me modello societario. Nonnasconde il suo entusiasmoe la sua soddisfazione MirkoSimone, presidente Un-gdcec di Lecce e del Comita-to Organizzatore: “Vogliamorafforzare lo spirito di gruppofra associati ed accrescere laconsapevolezza dell’ impor-tante ruolo che occupiamo

nel nostro sistema socio-economico”.Obiettivo dei giovani com-mercialisti, infatti, è proprioquello di facilitare l’avviodella professione e di dareun forte contributo allo svi-luppo del territorio. In talsenso, l’organizzazione delcongresso è da ritenersiun’occasione preziosa per farconoscere la meravigliosacittà di Lecce. E l’ Ungdcecsi sta impegnando per offrireai professionisti che giunge-ranno in quei giorni a Leccela possibilità di apprezzarela straordinaria bellezza deipaesaggi salentini e di gusta-re le prelibatezze enogastro-nomiche. Le serate sarannoallietate da spettacoli dellasuggestiva e rinomata tradi-zione salentina.

26 salentointasca

Page 27: Salento in Tasca 787

Lo stand della Regione Pu-glia quest’anno alla BIT im-pegna un’area di 300 mq,con una zona btob per gliincontri degli operatori, unasala conferenze, un puntoleisure-social dove incontra-re i responsabili dei socialmedia e un’area show coo-king curato dal ConsorzioMasserie Didattiche.Anche quest’anno, quindi,Pugliapromozione si pre-senta al pubblico insiemeagli operatori turistici priva-ti; sono trentasei i co-espositori che hanno dellepostazioni di lavoro perso-nalizzate nell’area Puglia.Nella conferenza stampa inprogramma venerdì 14 feb-braio alle 12 alla sala Aqua-rius, la Puglia presenterà allaBIT 2014 i suoi principali pro-dotti: mare, sport e natura,enogastronomia, arte e cul-tura, tradizione e spiritualità,eventi e intrattenimento. E’una regione con un’offertamolto varia e diffusa sia dalpunto di vista dei prodottiche dei territori: famiglie,giovani, mice, luxury, sport,natura&welnness, enoga-

stronomia, weekend in cittàd’arte, weekend in masseria.Il filo conduttore che legaprodotti e territori della Pu-glia è il turismo esperienzia-le: Live your Puglia Esperience.Lo slogan che racchiude l'idea di vivere la propria espe-rienza in una Puglia ancoraautentica e accogliente, do-ve, come ha scritto una gior-nalista del Telegraph “il fasci-no sta tutto nell' imprevisto”.Nel 2013, con il BuyPugliaMeeting & Travel Experien-ce, che ha offerto l' oppor-tunità, al sistema delle im-prese pugl ies i (110operatori), di presentare lapropria offerta a una selezio-ne di 165 operatori esteriprovenienti dai principalimercati europei ed extraeu-ropei, con la campagna#WEAREINPUGLIA realizzatain co-marketing con Nikon,e con Puglia Open Days eDiscovering, due program-mi di iniziative destinati ailong week end, Pugliapro-mozione ha puntato a farconoscere la Puglia come“esperienza” autentica pre-valentemente sui mercati

esteri. Per il 2014, Pugliapro-mozione punta ancora suimercati esteri, forte anchedei successi e dei riconosci-menti ottenuti: National Ge-ographic Traveller ed ancheLonely Planet hanno inseritoper l'Italia la Puglia fra le TopTravel Destinations del 2014,insieme a destinazioni di ec-cellenza, come il Messico el'India. Nel programma unforte impegno nella promo-zione internazionale delbrand Puglia, attraverso unfolto calendario di iniziative,di cui molte in co-marketingcon importanti brand inter-nazionali, ed una strategiasempre più integrata frabtob e btoc. Novità dell’ an-no saranno i road show nelle capitali estere, collegate convoli diretti alla Puglia.

La Puglia alla Bit 2014: novità ed obiettivi

27salentointasca

Page 28: Salento in Tasca 787

28 salentointasca

La cattiva gestione della ipertensione arteriosaNei pazienti affetti da iper-tensione arteriosa, o più ingenerale sofferenti per ma-lattie croniche, viene co-stantemente eseguita la te-rapia prescritta soltanto nel50 per cento dei casi.Questo dato statistico com-porta inevitabili conseguen-ze, sia per gli aspetti socialiche per gli aspetti sanitari,oltre che un prevedibilepeggioramento delle con-seguenze negative dellastessa malattia ipertensivasui vari organi ed apparatidel paziente che ne è affet-to. Studi epidemiologici ab-bastanza recenti hannoconfermato infatti, che i ri-sultati (outcome) della cat-tiva gestione della iperten-sione arteriosa portano nelbreve medio periodo ad unincremento delle compli-canze della malattia; espon-gono purtroppo il pazientea complicanze maggiori(che in alcuni casi possonosignificare incremento delrischio di infarto e di ictus).Ma il problema non si limitasolo a questo: una cattivagestione comporta, inevita-

bilmente, anche un note-vole incremento della spesasanitaria, in termini di mag-giore ricorso alle cure spe-cialistiche, agli accertamentimedici, ai ricoveri ospedalie-ri. Comporta anche aumen-to del disagio sociale, per ilcrescere della domanda diprestazioni sanitarie, del pe-riodo di attesa (listed'attesa), del costo totale dispesa per farmaci. Non ètutto, poiché vanno anno-verati anche elevatissimicosti indiretti rappresentatidall'assenteismo per malat-tia, dalla necessaria assenzadal lavoro per visite e con-trolli, dalla spesa per recarsiai centri medici (ivi compresi

carburante o taxi, o mezzipubblici), sino al cosiddetto“presenteismo”( il pazienteva a lavorare ma ha un bas-so rendimento a causa dellamalattia). Le dimensioni delproblema vengono sche-maticamente riassunte con“ la regola del 6”:- 1\6 dei pazienti assumeregolarmente il farmaco;- 1\6 assume quasi tutte lemedicine,ma irregolarmente;- 1\6 occasionalmente di-mentica o le assume irre-golarmente;- 1\6 si concede “vacanzeterapeutiche” 3-4 voltel'anno;- 1\6 ha “vacanze terapeuti-che con frequenza mensile;- 1\6 assume poche o nes-suna compressa.I fattori che favoriscono lascarsa adesione alla terapia(aderenza e persistenza), so-no oggetto di analisi e diapprofondite discussioni daparte di esperti, poiché co-me detto, mettono in giocoaspetti molto importantidella gestione, sia economi-ca che più strettamente sa-nitaria , di tutti i cittadini.

dr. Clemente Salerno

Page 29: Salento in Tasca 787

La Provincia di Lecce ha av-viato l’iter per la definizio-ne “partecipata” del Codicedi comportamento deipropri dipendenti, la cuibozza, predisposta e ap-provata dall’Ufficio per iprocedimenti disciplinari,è stata adottata dalla giun-ta provinciale, guidata dalpresidente Antonio Gabel-lone, il 30 gennaio scorso.Sul sito www.provincia.le.itè disponibile, infatti, l’ Av-viso pubblico, con cui si in-vitano tutti i soggetti inte-ressat i a presentareeventuali proposte e osser-vazioni al Codice.In particolare, possono for-nire un contributo le orga-nizzazioni sindacali rappre-sentative presenti all’interno dell’Ente, le asso-ciazioni rappresentate nelConsiglio nazionale deiconsumatori e degli utentiche operano nel settore, leassociazioni e le altre for-me di organizzazioni rap-presentative di particolariinteressi e dei soggetti cheoperano nel settore e chefruiscono delle attività e

dei servizi prestati dall’ Am-ministrazione provinciale.La procedura aperta allapartecipazione è previstadal decreto legislativo 165del 2001. Obiettivo dell’Amministrazione provin-ciale, inoltre, è favorire ilpiù ampio coinvolgimentopossibile degli stakeholder,così come previsto dalladelibera n. 75 del 2013 dell’Autorità nazionale anticor-ruzione (Anac) “Linee guidain materia di codici di com-portamento delle pubbli-che amministrazioni”.Suddiviso in 15 articoli, ilCodice di comportamentodei dipendenti della Pro-vincia di Lecce integra “ idoveri minimi di diligenza,lealtà e imparzialità e buo-na condotta, che i dipen-denti dell’Ente sono tenutiad osservare. Il Codice de-finisce quale sia il compor-tamento corretto del di-pendente rispetto a regali,compensi ed altre utilità(articolo 3); incarichi di col-laborazione extra istituzio-nali con soggetti terzi (arti-colo 4); partecipazione ad

associazioni ed organizza-zioni (articolo 5); comuni-cazione degli interessi fi-nanziari e conflitti d’interesse (articolo 6). Il do-cumento definisce, inoltre,i casi di obbligo di asten-sione (articolo 7), comeprevenire la corruzione (ar-ticolo 8); come garantiretrasparenza e tracciabilità(articolo 9); quale compor-tamento tenere nei rap-porti privati (articolo 10) ein servizio (articolo 11),quali siano i rapporti con ilpubblico (articolo 12). Il do-cumento, infine, contienealcune disposizioni partico-lari per i dirigenti e le figureassimilate (articolo 13) e suicontratti e altri atti negozialie rapporti privati del dipen-dente (articolo 14).

Il Codice di comportamento dei dipendenti

29salentointasca

Page 30: Salento in Tasca 787

30 salentointasca

Contrasto alle povertà con percorsi

Il Piano regionale delle Po-litiche sociali 2013-2015 ap-provato con DeliberazioneG.R. n°1534 del 2 agosto2013 tra le priorità strategi-che di intervento indica il“Contrasto alle povertà conpercorsi di inclusioneattiva” quale uno degli assiportanti della programma-zione sociale regionale.L’Ambito territoriale socialedi Lecce (che oltre al comu-ne capoluogo - capofila, in-clude le Amministrazionicomunali di Arnesano, Ca-vallino, Lequile, Lizzanello,Monteroni di Lecce, San Ce-sario di Lecce, San Donatodi Lecce, San Pietro in Lamae Surbo) in ottemperanzaai disposti regionali e conspecifico riferimento all’area tematica “Contrasto al-la povertà” con il nuovo do-

cumento programmatico2014-2016 (Piano sociale diZona) intende promuoverenell’annualità 2014 i se-guenti obiettivi specifici:- potenziare reti integrate

di servizi e strutture perl’accoglienza nelle situa-zioni connesse alle emer-genze sociali (pronto in-tervento sociale, serviziper le povertà estreme);

- costruire percorsi persona-lizzati di integrazione so-ciale e reinserimento so-cio-lavorativo di soggettisvantaggiati.

Le azioni programmate, cuisono stati destinati fondipari a 100.500,00 euro, rap-presentano la condizionenecessaria ed il punto dipartenza per costruire lecondizioni di contesto (retedei servizi per il pronto in-tervento sociale) necessa-rie per accrescere l’efficaciadelle azioni “straordinarie”da realizzare con le risorseaggiuntive che a tutti gliAmbiti territoriali pugliesideriveranno dalle risorseFSE e FESR 2014-2016, infase di quantificazione,

nonchè dalle risorse nazio-nali dedicate all’estensionedella carta per l’inclusione.Nel triennio di attuazione2014-2016, prenderannoavvio importanti linee di re-spiro pluriennali, che incomplementarietà con laprogrammazione ordinariarappresenteranno grandiopportunità per il raggiun-gimento di obiettivi di ser-vizio. Complessivamentequeste linee di attività rive-stiranno un ruolo determi-nante per la connessionetra investimenti e gestione,tra sistema di offerta e siste-ma di domanda, tra pro-grammazione ordinaria eprogrammazione straordi-naria ed aggiuntiva, proprioin quanto si preoccupanodi sostenere il sistema diofferta dei servizi. Banco disperimentazione è statoquello di predisporre incomplementarietà al pianosociale di zona i piani di in-tervento locali anziani edinfanzia di seguito indicati:PAC InfanziaIn linea con le priorità diintervento e gli obiettivi

Page 31: Salento in Tasca 787

31salentointasca

specifici del PAC, il Piano diintervento dell’Ambito ter-ritoriale persegue, nellospecifico, le seguenti prio-rità di intervento: per il Co-mune di Lecce, l’ amplia-mento della fascia orariadei nidi pubblici a gestio-ne diretta, mantenimentoposti nido nei servizi pub-blici con gestione a terzi el’acquisto posti nido instrutture private ed utilizzodi buoni servizi di concilia-zione, per il comune di Ar-nesano l’istituzione in viasperimentale di un centroludico didattico quale ser-vizio integrativo a caratteresocio educativo, per i co-muni di Cavallino, San Do-nato, Lequile e San Cesariol’attivazione di sezioni pri-mavera, per il comune diMonteroni e San Pietrol’utilizzo di buoni serviziodi conciliazione e per i co-muni di Lizzanello e Surbol’avvio della gestione di asi-li nido che hanno benefi-ciato di finanziamenti perl’adeguamento infrastrut-turale FERS azione 3.2.2.Il Pac servizi di cura per la

prima infanzia dell’Ambitoterritoriale quindi perseguei seguenti obiettivi: riequili-brio territoriale dell’ offertadei servizi all’ interno delle10 amministrazioni, preve-dendo interventi anche neicomuni dove l’offerta è de-bole o inesistente; mante-nimento dei servizi già atti-vi; miglioramento dellaqualità dei servizi; amplia-mento dell’ offerta com-plessiva dei servizi.PAC AnzianiIn linea con le priorità diintervento e gli obiettivi spe-cifici del PAC, il Piano di in-tervento dell’Ambito territo-riale si articola in dueiniziative progettuali (pro-getti /schede di intervento)che vedono coinvolte le 10Amministrazioni territorialidell’Ambito nella gestioneassociata degli interventi. Iprogetti perseguono le se-guenti priorità di intervento:intensificare e qualificare leprestazioni socio- assisten-ziali domiciliari erogate daiComuni/ Ambiti a comple-mento dell’ Assistenza Do-miciliare Integrata (ADI) ero-

gata dalle aziende sanitarie(ASL), nonché provvedereall’ assistenza domiciliare peranziani non autosufficientinon bisognosi di cure sani-tarie intensive, quindi nonin ADI, a condizione che lavalutazione del fabbisognosia effettuata attraversol’UVM. Nello specifico, il pia-no prevede: l’ implementa-zione del servizio ADI di in-tesa con la ASL ed ilmantenimento nonché am-pliamento del servizio SADintesi come servizi di ambitoa gestione associata.Il Pac servizi di cura anzianidell’Ambito territoriale quin-di persegue i seguenti obiet-tivi: aumento della presa incarico di anziani in assisten-za domiciliare sociale; au-mento della presa in caricodi anziani in assistenza do-miciliare integrata.

di inclusione attiva

Page 32: Salento in Tasca 787

32 salentointasca

Entrato in vigore lo scorso9 gennaio, con il mese diproroga necessario allestrutture per l’ aggiorna-mento tecnico, è ormai aregime il decreto del mini-stero delle Infrastrutture edei Trasporti che ha modifi-cato la modalità per il rin-novo della patente di guidae che recepisce le regoleeuropee. Ora non si appli-cherà più l'etichetta adesivacon la nuova scadenza, maverrà stampata una nuovapatente (con la foto aggior-nata) che sarà spedita a ca-sa. La conferma di validitàdel nuovo documento diguida verrà effettuata inmaniera telematica. La nuo-va procedura prevede chei medici accedano, attraver-so il sito web "Il Portaledell'Automobilista", al siste-ma informatico del Diparti-mento per i Trasporti inse-rendo le proprie credenziali.Se la visita avrà esito positi-vo, il medico rilascerà all’interessato il relativo certi-ficato. Questo documentovale fino all'arrivo della nuo-va patente e, in ogni caso,

non più di 60 giorni. Sarà ilministero a spedire al domi-cilio dell’automobilista inte-ressato la patente, con i co-sti postali a carico di quest’ultimo (circa 7 euro, da pa-gare alla consegna del pli-co). E inoltre stata introdottala “regola del compleanno”:la scadenza dei documentideve coincidere con il com-pleanno del possessore. Maniente paura, come chiaritodal ministero, si dovrà rin-novare la patente rispettan-do la scadenza segnata suldocumento e la “regola delcompleanno” varrà a partiredal rinnovo successivo

quando si vedrà la propriadata di compleanno nelcampo relativo alla scaden-za. Per effettuare il rinnovoè sufficiente prenotare ri-volgendosi presso la sededell’A.C. Lecce portando lapatente, il tesserino codicefiscale, e una foto formatotessera, oppure inviandouna e-mail all'indirizzo [email protected], allegarecopia dei documenti, la fo-tografia, e indicare la datain cui si intende effettuarela visita. Il costo della praticaè di € 85,50 (79 euro per iSoci ACI). Per ricevere altreinformazioni 0832.309066.

Le novità per il rinnovo della patente di guida

Page 33: Salento in Tasca 787

33salentointasca

Inaugurato presso la Came-ra di Commercio di Leccelo Sportello legalità/SOSGiustizia. Il nuovo servizioofferto dall’Ente cameraleleccese rientra nell’ ambitodel protocollo d’intesa perla legalità nell’economia si-glato da Unioncamere na-zionale con Libera, l’ asso-ciazione costituita con loscopo di sollecitare la so-cietà civile nella lotta controle mafie e promuovere le-galità e giustizia. In questocontesto, è stato approvato,da parte di Unioncamere ilprogetto “Sportelli per lacrescita economica ed im-prenditoriale della Pugliaattraverso la legalità”, pre-sentato da Uniocamere Pu-glia congiuntamente alleCamere di Commercio diBari, Brindisi, Foggia e Ta-ranto, a valere sul Fondo diPerequazione 2011/2012.L’iniziativa mira, attraversouna serie di attività, ad af-fermare la cultura della le-galità e rendere più fortel’imprenditoria sana. Glisportelli per la legalità, a cuigli imprenditori minacciati

dalla criminalità potrannorivolgersi per ricevere assi-stenza e supporto, verran-no gestiti da Libera attra-verso un servizio itinerantedi ascolto e di assistenza allevittime della criminalità, diusura e racket, sotto la su-pervisione di UnioncamerePuglia e con il coinvolgi-mento operativo delle Ca-mere aderenti all’iniziativa.Lo sportello leccese saràoperativo tutti i giovedì dal-le ore 14,30 alle 18,30, inlocali della Camera di Com-mercio adeguatamente ri-servati ed attrezzati, e perappuntamento, anche in al-tri giorni telefonando al nu-mero 327.2149530. I servizi,completamente gratuiti, of-ferti dallo Sportello per lalegalità riguarderanno:- l'ascolto degli imprenditoricon problemi o a rischio diusura, estorsione ovvero vit-

time di episodi di intimida-zione ambientale, infiltrazio-ni mafiose, corruzione e diogni altra difficoltà connessaalla presenza della crimina-lità organizzata sul territorio;-l'assistenza e l' accompa-gnamento, qualora ne sus-sistano le condizioni, alladenuncia, l' approfondi-mento sulla legislazione vi-gente e sui percorsi ammi-nistrativi per ottenere ibenefici di legge, indirizza-mento all' assistenza psico-logica ove necessaria, con-sulenza professionale etc.;- l'individuazione di ognipossibilità di azione e con-vergenza con agli attori delcontesto territoriale per ilsupporto degli imprendito-ri utenti dello sportello e,più in generale, per la pro-mozione della cultura dellalegalità e della partecipa-zione responsabile.

Sportello legalità/ SOS Giustizia

Page 34: Salento in Tasca 787

34 salentointasca

Page 35: Salento in Tasca 787

35salentointasca

Page 36: Salento in Tasca 787

SOTTO UNA BUONA STELLASala 1

16,40 - 19,20 - 22,00Sala 4

20,10 - 22,40Sala 7

16,00 - 18,40 - 21,20

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

SOTTO UNA BUONA STELLA16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 2BELLE & SEBASTIEN

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20Sala 3

A SPASSO CON I DINOSAURI16,25*

TUTTA COLPA DI FREUD18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 4SMETTO QUANDO VOGLIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20Sala 5

MONUMENTS MEN18,10 - 20,20 - 22,30

dal 15/02 al 18/02A PROPOSITO DI DAVIS

19,0014/02 Musica Live

DI MUSICA E D’AMORE21,00

18/02 Evento SpecialeSANGUE

21,0019/02 Opera Live

AIDA20,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: Salento in Tasca 787

MONUMENTS MEN16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 1MONUMENTS MEN

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

STORIA D’INVERNO17,45 - 20,05 - 22,25

Sala 3SMETTO QUANDO VOGLIO

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30Sala 4

BELLE & SEBASTIEN16,10 - 18,15 - 20,20

TUTTA COLPA DI FREUD22,30

Sala 5SOTTO UNA BUONA STELLA

16,05 - 18,10 - 20,15 - 22,20

SOTTO UNA BUONA STELLA17,15* - 19,30 - 21,45

BELLE & SEBASTIEN17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1SOTTO UNA BUONA STELLA

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

BELLE & SEBASTIEN16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3STORIA D’INVERNO

16,30* - 18,30 - 20,45 - 22,45

STORIA D’INVERNO17,15* - 19,30 - 21,45

SOTTO UNA BUONA STELLA17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1SOTTO UNA BUONA STELLA

17,30 - 20,00 - 22,00Sala 2

MONUMENTS MEN17,00 - 19,15 - 21,30

Sala 3BELLE & SEBASTIEN

16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

LA MIA CLASSE19,00* - 21,00

* domenica

37salentointasca

Page 38: Salento in Tasca 787
Page 39: Salento in Tasca 787
Page 40: Salento in Tasca 787

Osvaldo Bevilacqua racconta Lecce

Meraviglioso, la famosacanzone di Domenico Mo-dugno nell’arrangiamentorecente della band salenti-na dei Negramaro, insiemealla pizzica salentina, ac-compagnana il raccontoche Osvaldo Bevilacqua fadi Lecce a Sereno Variabile,trasmissione di successodel sabato pomeriggio diRai2. Tutta la città di Lecce,nella trasmissione condottada Bevilacqua per la regiadi Alessandro Ingargiola,

in onda su Rai2, sabato 15febbraio alle ore 17:l’iniziativa è stato realizzatain collaborazione con Pu-gliapromozione e Comunedi Lecce. In circa cinquantaminuti di trasmissione, Lec-ce, meravigliosa, nelle archi-tetture barocche e pizzicatada mille curiosità, compresequelle a tavola, si mostrasul piccolo schermo in tuttoil suo fascino, degno di unacittà in pole position per iltitolo di “Capitale europeadella Cultura 2019”.E per raccontarla ai milionidi italiani, si parte proprio dalcuore di Lecce, piazza Duo-mo, dove il Comitato Lecce2019 ha allestito uno degliinfopoint itineranti, denomi-nati “Zona della curiosità”,sempre affollatissimi di gen-te pronta a suggerire ideeper reinventare un territorioe riscrivere le regole per vi-vere al meglio la città da par-

te di tutti, diversamente abilie disagiati compresi.“L’infopoint - spiega Gianlu-ca Rollo a Bevilacqua - na-sce per iniziativa del Comi-tato Lecce 2019 perrecepire dalla gente ognisuggerimento utile su so-stenibilità, qualità della vita,viabilità, decoro dei monu-menti ed eventi finalizzatia rafforzare la candidaturadi Lecce Capitale delle Cul-tura nel 2019”.L’ambito riconoscimento acui la città barocca aspirain competizione con Caglia-ri, Matera, Perugia, Ravennae Siena, nasce nel 1985 suiniziativa dei ministri dellacultura di Francia Jack Lange dell’attrice, cantante e po-litica greca Melina Mercou-ri, nome d’arte di Maria

40 salentointasca

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 41: Salento in Tasca 787

a Sereno Variabile su Rai2Amalia Mercouri, per evi-denziare la pluralità cultu-rale dell’Europa.Nello scorso mese di otto-bre, la giuria europea, pre-sieduta da Steve Green, haselezionato Lecce tra diver-se città italiane: il capoluo-go salentino è entrato cosìnella fase finale. Il merito èsicuramente del lavorosvolto dal Comitato Lecce2019, presieduto dal sinda-co Paolo Perrone, coadiu-vato dal direttore della can-didatura Raffaele Parlangeli,dal coordinatore artisticoAiran Berg e supportato daun valente staff di giovani.La puntata è un viaggio trai racconti dei cartapestai,dei presepisti, come ToninoGrazioli, degli scalpellini e

scultori, come Antonio Mi-glietta, ma anche di maestriorafi come Gianni De Bene-dittis. Il giovane designerleccese, fondatore delbrand futuroRemoto, co-niuga tradizione e moder-nità, creando gioielli permaison importanti comeGattinoni, per pellicole co-me “Mine vaganti” di FerzanOzpetek e per i protagonistidell’Aida, rappresentatanell’edizione 2011 del Mag-gio Musicale Fiorentino.Passeggiando per Lecce,Gianni Binucci, autore dellibro “Lecce, storia e misteritra le mura”, racconta curio-sità e aneddoti, mentre Giu-seppe Seracca, presidentedell’Associazione DimoreStoriche Italiane, sezione di

Lecce, parla di “CortiliAperti”, un’iniziativa che aprei giardini segreti del centrostorico. Affittando una bici-cletta da “Salento Rent” èpossibile poi scoprire le me-raviglie di Lecce e dintorni.In esclusiva per le televisio-ni nazionali, Osvaldo Bevi-lacqua, in compagnia dell’architetto Nicola Elia, diri-gente del settore Culturadel Comune di Lecce, visitai sotterranei del castelloCarlo V, riportati all’anticosplendore dopo un lungointervento di restauro.Finale esplosivo con le le-zioni di cucina salentina diGianna Greco in corte dell’Idume e la pizzica by nightdi Pierpaolo De Giorgi e Se-rena D’Amato dei Tambu-rellisti di Torrepaduli.

41salentointasca

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 42: Salento in Tasca 787

42 salentointasca

la schedina

Page 43: Salento in Tasca 787

43salentointasca

Si attendeva una pronta rispo-sta, dal Lecce -dopo la rocam-bolesca sconfitta interna, colPerugia- e, sia pur al terminedi una gara non certo esaltan-te, i giallorossi sono riusciti adavere la meglio a Barletta.Malgrado uno schieramentoiniziale più offensivo (con Be-retta insieme a Miccoli e Bo-gliacino) proposto da misterLerda, così come nelle aspet-tative generali, i salentini han-no chiuso il primo tempo insvantaggio, non riuscendo adimpensierire più di tanto laretroguardia avversaria.La musica è fortunatamentepoi cambiata nella ripresa, gra-zie soprattutto all’ingresso incampo di Doumbià, al postodi Barraco: c’è stato quindi ilpareggio del bomber di SanDonato e poi, rimasti in supe-riorità numerica, i giallorossihanno saputo cogliere il goldecisivo con Amodio, suben-trato a De Rose.Il Lecce è tornato così al suc-cesso esterno, recuperandoanche 2 punti sulla capolistaPerugia, bloccata dal Prato.

Importante è stato anche, peril tecnico piemontese, averprovato nuove soluzioni tatti-che, in vista di una volata fina-le che -pur senza perdere divista il primo posto, comun-que ancora lontano- devemantenere i giallorossi carichie motivati al punto giusto, me-mori anche di certe recentiesperienze, dando la possibi-lita ad ultimi arrivati ed infor-tunati di raggiungere un’ ide-ale forma psico-fisica.Domenica prossima, intanto,il Lecce sarà impegnato al Viadel Mare con la Paganese, ul-tima (Nocerina a parte) in clas-sifica e reduce dalla sconfittainterna in extremis proprio colFrosinone, appaiato ora agliumbri in vetta alla classifica.Una gara assolutamente danon sottovalutare, anzi da af-frontare con la massima atten-zione ed umiltà dal primoall’ultimo istante di gioco, maanche con la consapevolezzadi poter (e dover) riuscire avincere contro qualsiasi avver-sario, ed i conti poi si farannoal solito solo alla fine... nr.

foto: A. Stella

Page 44: Salento in Tasca 787

44 salentointasca

Page 45: Salento in Tasca 787

45salentointasca

Page 46: Salento in Tasca 787

46 salentointasca

Volley femminile

Quando nel 1953 l ‘esploratoreHedmund Hillary si trovò da-vanti all’ Everest, pensò che sa-rebbe stato impossibile arriva-re in cima. Eppure vinse le suasfida. Per la Betitaly VolleyMaglie, il Marsala rappresentaun ostacolo immenso, un mon-te difficile da domare. Eppurec’è stata la voglia di provarci.Il primo set ha visto le padronedi casa subito pronte ad impor-re il ritmo. Le ragazze magliesi,però, non hanno temuto il con-fronto e hanno subito mostratola propria forza. Catalano ecompagne si ricompattano eprima recuperano sul 24 a 24,poi affondano la sciabolata de-cisiva. 27-25 per le salentine evia al secondo set. Il ritorno incampo è ancora magliese-dipendente e la Betitaly, caricadi adrenalina, incalza. Il finale

del set ha il gusto del delirio.Le siciliane fermano a 20l’asticella. il Maglie, invece, hala forza per lo sprint: 25-20 perle leonesse di Solombrino esecondo sgambetto alla reginadel campionato.Nel terzo gioco, le magliesi su-biscono il ritorno del Marsala.I primi due set sembrano averlasciato il segno nei muscolisalentini e le isolane colpisconoai fianchi. Il testo lo scrive laSigel e chiude davanti al suo

pubblico per 25-13. Nel quartoset, la Betitaly prova a ritrovarela concentrazione, Il Marsala,invece, continua a tessere pre-potentemente le trame dellasua rimonta e trova una sciapositiva impressionante. Il fina-le segue il corso degli eventi eil Marsala pareggia i conti.Il tie break è per la Betitaly giàun successo. Non resta che pro-vare a trasformarlo in impresa.Le siciliane non mollano l’ obiet-tivo sul match e tengono le di-stanze. Le leonesse del Magliecontinuano a fiutare la preda econ una zampata si portanoavanti. Nel finale Montenegro,Mazzulla, Romano e Cesariotornano arroganti sottorete eprotocollano il 12-15. Scaccomatto alla regina. I limiti, sonofatti per essere superati. Com-plimenti ragazze. f.p.

Page 47: Salento in Tasca 787

47salentointasca

Cicloescursioni

Domenica 16 febbraio un’inedita escursione culinariaporta i Cicloamici Lecce nelborgo fortificato di Acaya, pergustare i piatti tipici propostidalla locanda “Nonno Pici”.“Le Cesine e Acaya” è il titolodella passeggiata che prendeil via alle ore 9 dal parcheggiodel campo Coni di Lecce, invia Giammatteo, 20 (il ritrovoè fissato per le ore 8,45).Si parte alla volta di Frigole edopo una breve pausa caffènella piazza centrale del pae-se, si pedala verso la marinaleccese di San Cataldo. Da qui,la comitava raggiungerà l’ oasidelle Cesine, per assaporare iprofumi ed i colori della pri-mavera che inizia a fare capo-lino. Dopo un breve giro nellariserva naturale WWF, gliescursionisti di Cicloamici Lec-

ce si dirigeranno verso Acaya,per apprezzare le ricette con-sigliate dalla trattoria NonnoPici (per il pranzo la prenotazio-ne è obbligatoria; per maggioriinformazioni contattare il capo-gita al seguente numero388.1713007). Per chi non vo-lesse fermarsi a pranzo ad Aca-ya, ci sarà una guida per rien-trare a Lecce passando per

Merine. Il rientro a Lecce è re-visto per le ore 15,30 (per chisi ferma a pranzo) o alle 13,30per chi non vuole pranzare.Il percorso di circa 38 km, sen-za difficoltà, si svolge preva-lentemente su strade asfaltatesenza traffico automobilistico.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito, telefonare al se-guente numero: 388.1713077.

Page 48: Salento in Tasca 787

Tre giorni a Lecce, dal 17 al19 febbraio, per il noto chi-tarrista e la sua band, graziead un progetto culturale chevede protagonista la musicatra seminari e performance.Lunedì 17, martedì 18 emercoledì 19 febbraio, Lec-ce ospita “The power of rock& fusion”, un percorso cultu-rale, dedicato alla musica,studiato da Idearte e Art InSalento Agenzia di Sviluppo,realizzato con la collabora-zione di Concept Studio, del-la rassegna Salento GuitarFestival e delle scuole, acca-demie e conservatori musi-cali di Puglia. Il progetto cul-turale è pensato come un’occasione d’incontro, svagoe confronto formativo, attra-verso l’esperienza diretta, laprofessionalità, l’ energia ela passione per la musica delnoto chitarrista Stef Burns edella sua band.L’iniziativa nasce dall’ esigen-za di coniugare la passioneper la musica e la possibilità,di creare maggiori opportu-nità formative sperimentali,attraverso occasioni espe-rienziali immersive e coin-volgenti. La mini rassegna

verrà articolata, in un pro-gramma ricco di appunta-menti, in cui la band StefBurns League regalerà a tuttigli ospiti un’esperienza unicae indimenticabile tra clinic,interazioni di ogni tipo, per-formances, in cui si sussegui-ranno anche interventi di-retti dei docenti delleAccademie ed enti di For-mazione musicale. Le attivi-tà sono rivolte ai musicisti diogni fascia d’età, allievi, ac-cademie, scuole, conserva-tori musicali e autodidatti,nonché a tutti coloro cheper tre giorni intendono vi-vere un’esperienza nuova,interessante all’insegna deldivertimento e dell’ appren-dimento, attraverso la musi-ca. Per infotmazioni contat-tare il numero telefonico

392.2536556 (o inviareun’email all’indirizzo: [email protected])Il programma prevede in-contri di svago e approfondi-mento formativo, che culmi-neranno in una clinic/seminario, lunedì 17 febbra-io, con la partecipazione diallievi e musicisti provenientidalla Puglia e da fuori regio-ne; un party mercoledì 19febbraio, con live concertodi Stef Burns League (Leccerappresenta una delle tappedel tour della band "Roots &Wing"). A patrocinare la ma-nifestazione, sono il Comunedi Lecce, Lecce 2019 (il comi-tato promotore della Candi-datura della città di Lecce aCapitale europea della Cultu-ra), il Comune di Gallipoli e ilconservatorio Ico Tito Schipa.

A lezione e a concerto da Stef Burns

48 salentointasca

Page 49: Salento in Tasca 787

Alberghi da sogno, cucinagourmet, wellness formatoinnamorati. Per San Valen-tino, le strutture della cate-na Vestas Hotels & Resorts(www.vestashotels.it) – ilcinque stelle lusso Risorgi-mento resort, il quattro stel-le superior hotel Presidente il tre stelle design Eos ho-tel - hanno in serbo partico-lari che renderanno la va-canza per due nel Salentodavvero unica e speciale.Una fuga di benessere oltreche d’amore quella propo-sta agli ospiti del Risorgi-mento Rresort per San Va-lentino. Il cinque stelle lusso,nel cuore barocco del cen-tro storico di Lecce, propo-ne il romantico pacchetto“Weekend in love”, che nontralascia alcun particolare

per rendere la vacanza dav-vero magnifica, a partiredalla bottiglia di proseccoe le fragole fresche che ac-coglieranno gli ospiti in ca-mera con un inebriantebenvenuto. Una pausa re-lax, nella splendida SPA Sa-lus per Aquam, dove gli in-namorati potranno lasciarsiandare alle coccole del ba-gno turco di coppia e delladoccia emoziale per due.Dulcis in fundo, a conclusio-ne della giornata, una cenaa lume di candela firmatadallo chef Cosimo Simmininel ristorante gourmet dell’hotel: Le quattro Spezierie.Chi non vuole rinunciare al-lo shopping nemmeno du-rante una vacanza roman-tic,a può scegliere laproposta dell’hotel Presi-

dent, il quattro stelle di Ve-stas hotels & resorts, nelcuore del centro commer-ciale della città.Per i viaggiatori romanticiche amano andare alla sco-perta di alberghi dal gustocontemporaneo, c’è lo spe-ciale pacchetto che per SanValentino offre l’Eos hotel,tre stelle design di Vestashotels & resorts: primo al-bergo in Puglia per non ve-denti, è frutto di un contestdestinato a fare scuola. Perinformazioni: 0832.452447.

Come un principe o comeuna principessa: San Valen-tino in un’atmosfera fabie-sca, negli antichi spazi delcomplesso monumentaletorre del Parco a Lecce. Ve-nerdì 14 febbraio le coppiedi innamorati possono ce-nare romanticamente negli

spazi della struttura leccese,riscaldati dal calore di uncaminetto acceso e avvoltiin un’atmosfera a lume dicandela, dove vivere unaserata fuori dal tempo. Nelcorso della cena galante,verranno proposte pietan-ze ricercate, frutto della fan-

tasia dello chef Andrea Ser-ravezza e i parteciapnti sa-ranno coccolati dalle notejazz suonate dal vivo dalgruppo Ask & Aswer. Inizio:ore 21. Per ricevere altre in-formazioni in merito, è pos-sibile telefonare al seguen-te numero: 349.2228660.

Un romantico San Valentino a Lecce

San Valentino in una cornice medievale

49salentointasca

Page 50: Salento in Tasca 787

50 salentointasca

Ripensare la SolidarietàIn una sala gremita di citta-dini e operatori del settore,proprio a dimostrazione diquanto il tema sia sentito,la neonata fondazione Co-munità del Salento, natanell’ambito delle attivitàdella CISL di Lecce, si è pre-senta nella giornata di ve-nerdì 7 febbraio, in unconvegno organizzatoall’hotel Tiziano di Leccedal titolo “Ripensare laSolidarietà”. Così come di-chiarato in sede di confe-renza stampa da Ada Chi-rizzi, presidente dellafondazione, le problema-tiche sociali sono semprecrescenti e il territorio hanecessità di avere un sup-porto interistituzionale se-rio, efficace e moderno.La fondazione di Comunitàdel Salento è nata a Leccenel gennaio scorso, dallavolontà di un gruppo di or-ganizzazioni che credonofortemente che la coesionesociale possa essere rag-giunta solo in un’ottica dicondivisione del bene co-mune e di forte coinvolgi-mento della società, attra-verso forme sinergiche di

collaborazione, integrazio-ne e sostegno reciproco.I Fondatori iniziali sono: ForLife Onlus, FondazioneFrancesca Massa (espres-sione dell’Arcidiocesi diLecce), Cisl di Lecce, Dioce-si di Nardò-Gallipoli, Co-munità Emmanuel, AnteasOnlus Lecce, Banca di Cre-dito Cooperativo di Levera-no, Ortokinesis di Carmiano.Hanno manifestato interes-se all’adesione anche la Fon-dazione De Grisantis(espressione della Diocesi diUgento Santa Maria di Leu-ca) e la Diocesi di Otranto.L’obiettivo condiviso e co-mune è di portare ad unvero miglioramento delterritorio e della vita socia-le salentina, a cominciaredallo sviluppo delle condi-zioni di vita dei cittadinipiù fragili e deboli, in unospirito di ampia solidarietà

e di elevazione delle con-dizioni economiche dellecategorie meno agiate.L’ evento ha avuto lo scopodi promuovere sul territo-rio la fondazione e favorir-ne l’adesione massiccia ditutte le forze presenti nelSalento a cominciare dalleIstituzioni per continuarecon le aziende, gli enti nonprofit, gli enti religiosi.Al convegno hanno presoparte il prefetto della pro-vincia di Lecce Giuliana Per-rotta, il presidente della Pro-vincia di Lecce AntonioGabellone, il presidente del-la Camera di Commercio diLecce Alfredo Prete, il vesco-vo di Nardò – Gallipoli mons.Fernando Filograna e il ve-scovo di Ugento, mons.VitoAngiuli. A moderare i lavori,ha provveduto il segretarioprovinciale della Cisl di Lec-ce, Pietro Stefanizzi.

Page 51: Salento in Tasca 787

51salentointasca

Scade sabato 15 febbraioil termine ultimo per parte-cipare alla quarta edizionedel concorso di cucina doz-zinale Fornelli Indecisi, natodall’ omonima rubrica suFacebook. Casalinghe di-sperate, single buongustai,nonne con la frittura delsangue, ammirtagli in pen-sione, professori con la pas-sione per le uova, mammecon la polpetta facile, zii conil vizio della crostata, nonni

avvezzi alla pasta con lecozza, cugini campioni diriempimento pucce, quelliche l’importante non è vin-cere ma mantecare, posso-no partecipare a quest’ ini-ziativa dedicata a tuttitranne che ai cuochi o allecuoche professionisti.Nessun limite di età, razza,religione: bastano solo lapassione per la cucina e lavoglia di condividere i pro-pri segreti. Ogni candidato

deve mandare un’email(compilando il form sul sitowww.fornellindecisi.it) a [email protected] con lapropria ricetta di cucinadozzinale. Per altre notizie:www.fornellindecisi.it

Non c’è momento miglioredel giorno di San Valentinoper far sbocciare “L’amorperduto”, il tema del nuovobando per partecipare allaResidenza teatrale del pro-getto “Ti racconto a Capo”,organizzato dall’ associa-

zione Idee a Sud Est con ladirezione artistica dell’ at-tore e regista Ippolito Chia-rello. Il bando è volto a se-lezionare i 16 partecipantiche gratuitamente saran-no protagonisti di un peri-odo di creazione e forma-

zione all’interno della Resi-denza teatrale “Hestia. Ilventre dei luoghi”.Il bando è reperibile sul si-to www.tiraccontoacapo.it.Le domande dovrannopervenire entro il 7 lugliop.v.. Info: 347.4741759.

Venerdì 14 febbraio neglispazi dell’ex conceria La-marque in via Roma, 138 aMaglie prende il via alleore 20 il secondo appunta-mento della rassegna mu-sicale promossa dall’ asso-ciazione culturale Jazz Bud

Powell. Nel corso dell’evento, si esibiranno Ro-berto Gagliardi (fiati) e Ad-mir Shkurtaj (fisarmonica)con le loro interessanti im-provvisazioni. L'iniziativa èvolta a far incontrare musi-cisti con storie ed esperien-

ze diverse per esprimersiattraverso l'arte dei suonie in maniera del tutto libe-ra. "Free Corner" è l'angolodove il tempo e lo spaziodivengono creatività. In-gresso: 3 euro. Per maggioriinformazioni: 0836.424282.

Fornelli Indecisi: tutto pronto per la 4a edizione

A San Valentino sboccia l’amor perduto

Serata di musica all’ex conceria Lamarque

Page 52: Salento in Tasca 787

52 salentointasca

Ritornano a Gallipoli le ma-estose sfilate dei carri carna-scialeschi per iniziativa dellaFabbrica del Carnevale edell’ assessorato al Turismodel Comune di Gallipoli. Trele parate di “The Disney Mu-sic Celebration”: domenica23 febbraio e 2 marzo emartedì 4 marzo. I carri al-legorici il 23 febbraio e il 2marzo, alle ore 11 sfilerannolungo corso Roma fino apiazza Aldo Moro dove, alle15,30 tra balli e canti, riper-correranno corso Roma conin testa re Candallino e Suamaestà Mendula riccia.Martedì invece i reali galli-polini, alle 15,30 aprono laparata che percorrerà corso

Capo di Leuca e corso Ro-ma. Ospiti delle sfilate: ladelegazione del Carnevaledi Monfalcone (23 febbra-io), Galatone (2 marzo) eMelissano (4 marzo). Il Car-nevale si conclude nella Cit-tà vecchia, martedì alle 20,sul sagrato della Chiesa diSan Francesco d’Assisi con“La Cer imonia del lecampane” dove artisti eacrobati tra sofisticati giochidi luci celebrano la chiusuradel Carnevale con dodicirintocchi “tu campanone tu‘Mallatrone” che segnal’inizio della Quaresima co-me accadeva a fine ‘800.I carri carnascialeschi della32a edizione del “Carnevaledi Corsano e del Capo diLeuca”, promossa dalla lo-cale Pro Loco con il patroci-nio dei Comuni di Corsano,

Alessano, Tiggiano, Unionedei Comuni Terra di Leuca,Pro Loco di Tiggiano, UnpliPuglia, Camera di Commer-cio di Lecce e Gal Santa Ma-ria di Leuca, sfileranno adAlessano, domenica 23febbraio con partenza alle15 da via Tagliamento e aCorsano, domenica 2 emartedì 4 marzo, dalle 15da via Kennedy.

Carnevale a Gallipoli, Alessano e Corsano

ph. Nunzio Pacella ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 53: Salento in Tasca 787

53salentointasca

San Valentino a Nnanzi allu fucalireProseguono alla masseriaMelcarne le suggestive sera-te caratterizzate dalla cucinanei camini proposte dallarassegna Nnanzi allu fucalire.Pignate e grandi tegami interracotta a vista nei caminie sulle stufe delle diversesalette in cui vengono cotteantiche pietanze come “lucauteddhu”, la rattunera dicarciofi, i legumi, i pezzettidi carne alla pignata o spie-doni di carne alla brace.Si crea così un’atmosfera cal-da e suggestiva... che termi-na in dolcezza con calde

ciambelline di patate dolci.L’iniziativa propone una se-rie di serate a tema, dirantele quale vengono propostitutta una serie di piatti ap-partenenti all’antica tradizio-ne gastronomica salentina.Venerdì 14 febbraio, in oc-

casione di San Valentino,viene proposto oltre almenù di degustazione la ca-ratteristica carta da cui sce-gliere a piaecere i piatti pre-feriti e per i più piccoli dellepizze a taglio e bibite.Per altre notizie: 368.958324.

Domenica di balli e diverti-mento con l’associazione ri-creativo-culturale La Quadri-glia di Alessano.Il gruppo folkloristico, natonella seconda metà degli an-ni '80, è formato da giovanicoppie di danzatori che dan-no vita ad uno dei più antichiballi del '900 provenienti dal-la Francia. Si tratta di unadanza ballata a multipli di 4coppie, dove la leggiadriadelle varie figurazioni, fannosi che gli spettatori possano

ammirare sia la grazia neimovimenti che il frequentecambiare della musica, cheserve proprio da accompa-gnamento e che tanto piace.E’ proprio dalla forte passionedella danza e dallo stare in-sieme che nasce l' esigenzadi rivisitare questo ballo por-tandolo per i vari Carnevali eallietando appunto il periodocarnevalesco e non solo.Da oltre 30 anni, guidata dalmaestro Giuseppe Ventruto(Pippi), il gruppo partecipa

ai più grandi Carnevale d' Ita-lia. La Quadriglia di Alessanosi esibiraà per le strade di Lec-ce il 16 febbraio a partiredalle ore 15.30 da piazzaMazzini, concludendo la suasfilata a porta Rudiae, fer-mandosi a trattenere i pre-senti nella splendidacornicedi piazza Sant' Oronzo.

La Quadriglia di Alessano si esibisce a Lecce

Page 54: Salento in Tasca 787

54 salentointasca

“Libri d’autore a Palazzo”, larassegna siglata dall’ Ammi-nistrazione comunale di Ca-vallino con la collaborazio-ne di Giuseppe Semeraro,sabato 14 febbraio alle ore18 ospita Antonio Bassolino.L’ex sindaco di Napoli ed exministro del Lavoro sarà nel-la Galleria del Palazzo ducaledei Castromediano dovepresenterà il suo libro “LeDolomiti di Napoli” (GliSpecchi Marsilio). Ad aprirela serata, i saluti del sindacodella città di Cavallino Mi-chele Lombardi, cui segui-

ranno gli interventi del pro-fessor Giovanni Invitto, do-cente e preside della Facoltàdi Scienze della Formazionedell’Università del Salento edel senatore Giovanni Pelle-grino. Antonio Bassolino èstato per sei anni e mezzosindaco di Napoli e per diecianni presidente della Regio-ne Campania. Prima ancora,dirigente nazionale del Pcie tra i fondatori dei partitiche da quel ceppo sono na-ti: Pds, Ds, Pd. Ma è da ragaz-zo che ha cominciato a farpolitica. A sedici anni, diven-

ta segretario di una sezionedi operai e di lavoratori ritro-vandosi molto presto a es-sere un adulto. Da allora, hafatto coincidere la politicacon la vita. Cambiare, inver-tire quel rapporto è ora unasfida quotidiana. Per riceve-re notizie: 0832.611208.

“Missioni di pace: aspetti tec-nico-militari, politico- eco-nomici, etico-morali” sonoil tema della conferenza cheil generale di Corpo d’ arma-ta Agostino Pedone, espertoin tematiche relative alleMissioni di Pace, tiene saba-to 16 febbraio alle 10 nellaGalleria del Palazzo ducaledei Castromediano a Caval-lino. L’iniziativa è siglata dal-la locale AmministrazioneComunale e dall’ Associazio-ne Nazionale Bersaglieri –

Sezione «Sernaglia della Bat-taglia» di Cavallino. Ad aprirei lavori i saluti del sindaco diCavallino Michele Lombardi,mentre ad introdurre sarà ilgenerale di Brigata Vito La-criola, presidente della se-zione cavallinese dell’ asso-ciazione Bersaglieri. Lemissioni si inseriscono in uncontesto molto più ampiodi politica estera, di sviluppoeconomico, di sicurezzanonché di cooperazione ecollaborazione multilaterale

ed internazionale. Interessipolitici e strategici importan-ti ed evidenti sono alla basedell’invio nelle “Aree di Crisi”dei nostri Contingenti mili-tari le cui attività di pacifica-zione, di ricostruzione distrutture statuali, di ripristinodella sicurezza e di assisten-za concorrono notevolmen-te ad elevare lo spirito diquelle popolazioni fiaccatoda lunghe guerre, spessissi-mo, fratricide per un ritornorapido alla normalità.

Antonio Bassolino ospite di Libri d’autore a Palazzo

Missioni di pace: un incontro a Cavallino

Page 55: Salento in Tasca 787

55salentointasca

L'Istituto comprensivo "Am-mirato-Falcone" di Lecce haospitato nella sede dellaScuola secondaria in via R.Sanzio una delegazioneaustraliana per un incontroculturale rivolto ai ragazziche frequentano il terzo an-no. Il gruppo di 30 alunnedel prestigioso istitutoSant'Angelo Mercy Collegedi Sydney, accompagnateda 4 docenti, ha intrapresogià da settembre scorsouno scambio di mail e in-contri in video-conferenzacon altrettanti alunni dellascuola di Lecce. A conclu-sione di questa attività pre-paratoria, si è svolto un in-contro di due giorni, con lafinalità di stabilire confrontitra le scuole e le culture diPaesi così lontani tra loro,

affermare i valori di acco-glienza, amicizia, collabora-zione e, soprattutto, am-pliare gli orizzonti culturalie le competenze linguisti-che e comunicative dellalingua inglese. I ragazzi sa-lentini si sono distinti parti-colarmente per aver orga-nizzato dei lavori di gruppoin lingua, quali presentazio-ni in power-point, riguar-danti le bellezze storico-artistiche, naturalistiche e

gastronomiche del nostroSalento; hanno anche pre-parato un quiz sulle mag-giori città italiane ed infinehanno coinvolto le loroospiti nel ballo della pizzica.Anche le ragazze australia-ne hanno presentato i lorolavori e, infine, la gioia deiloro 14 anni ha creato unclima di festa e di condivi-sione, presupposto percontinuare questa espe-rienza di scambio.

La biblioteca comunale Gi-no Rizzo e l’oratorio parroc-chiale Maria SS. Assunta diCavallino organizzano il 2°Laboratorio di Giornalismo“Giovani reporter” rivolto agiovani di età compresa trai 12 e 18 anni, tenuto dalgiornalista Ludovico Malor-

gio. Il laboratorio, concepitocome percorso di avvicina-mento al mondo dell’ infor-mazione, oltre ad essereuno strumento formativo,culturale e di socializzazio-ne, ha l’obiettivo di sensibi-lizzare i ragazzi al rapportocon gli old e i new media,

Il laboratorio a numerochiuso (max 25 partecipan-ti) è gratuito. Gli aspirantidevono effettuare l’ iscrizio-ne presso la biblioteca GinoRizzo, durante gli orari diapertura al pubblico, entroil 14/02/2014. Per maggioriinformazioni: 0832.612002.

Un evento culturale all’I.C. Ammirato Falcone

Giovani reporter: laboratorio di Giornalismo

Page 56: Salento in Tasca 787

56 salentointasca

Prende il via domenica 16febbraio “Musica in culla”,il corso organizzato dall' as-sociazione LedA, nell'atelierdei bambini del Must - ilMuseo storico della città diLecce. Il progetto è dedica-to a bambini da 0a 36 mesie si svolge a cura dell’ asso-ciazione culturale e di pro-mozione sociale Lamusica-dentro, nodo esclusivo peril Salento della rete interna-zionale di “Musica in culla®”.L’iniziativa si fonda sull’ in-novativa teoria di apprendi-mento del linguaggio mu-s i c a l e d i f f u s a d a l l a

ricercatrice statunitenseBeth Bolton della TempleUniversity di Philadelphia,in seguito adattata all’ espe-rienza italiana dalla musici-sta ed educatrice Paola An-selmi. Musica in culla e'orientata, piu' che all’ acqui-sizione tecnica delle abilita'musicali, alla costruzione ealla fruizione del linguaggiomusicale come potenzia-mento delle attivita' cogni-tive ed emotive del bambi-no. Il corso di sviluppa sudieci incontri a cadenza set-timanale, della di 30/40 mi-nuti. In base all’eta' i bambi-

ni si divideranno in due se-zioni: piccolissimi (0-18 me-si circa); piccoli (19-36 mesicirca. Le attività si svolgonodalle ore 11alle 11.45 perbambini 0- 18 mesi ; e dalle12 alle 12.45 per bambini18- 36 mesi. Per ricevere in-formazioni:393.8438170.

Nell'atelier dei bambini delMust- Museo storico dellaCittà di Lecce, in via degliAmmirati, 11 è di scena lacartapesta. Nasconde, tra-sforma, incute timore. E’ nelteatro, nel carnevale, nelpuro gusto del travestimen-to, al servizio del culto e aquello dei “piaceri profani”.Un oggetto, un simbolo eun mistero che ricopre unruolo importante anchenell’arte. Sul finire dell’ Otto-cento, con il disfacimento

dei codici del Naturalismo,la maschera torna sotto leluci della ribalta, e questo“ritrovamento” assume di-mensioni macroscopiche eaddirittura sconcertanti.Munch, Vallotton, Böcklin,Rodin, Klinger, Gauguin ePicasso, sono solo alcuni de-gli artisti che hanno legatoil loro nome e la loro esteticaquesta affascinante tenden-za. Nei due appuntamentidomenicali del 16 e 23 feb-braio, i bambini, confron-

tandosi con gli esempi deigrandi artisti, realizzerannola loro maschera, imparan-do i segreti di lavorazionedella cartapesta, l' arte cheper eccellenza rappresentail territorio salentino. I labo-ratori didattici del Museo sdi Lecce, a cura dell’ associa-zione LedA, continuanoogni domenica pomeriggio.E’ gradita la prenotazione.Appuntamento dalle 17 al-le 19. Per informazioni, te-lefonare: 393.8438170.

La cartapesta è di scena al Must

Il Must ospita il progetto Musica in culla

Page 57: Salento in Tasca 787

57salentointasca

Un centinaio di appassionatiilluminati dal "Solaria": si puòsintetizzare così l'ennesimadegustazione di successoorganizzata dalla delegazio-ne di Lecce dell'AssociazioneItaliana Sommelier lo scorso6 febbraio presso l'hotel Ti-ziano. Amedeo Pasquino edil suo instancabile staff pro-seguono nella missione divalorizzazione e diffusionedi conoscenza dei vitigni au-toctoni del territorio , orga-nizzando una serata dedica-ta al Primitivo di Manduria.Protagonista Gregory Per-rucci e la sua azienda Race-mi a rappresentare presti-giosamente questo vino.Siamo nei primi anni 90, equesto signore ed un mani-polo di avventurieri decido-no di andare a recuperaredalla memoria degli anzianivignaioli una classificazionedei terroir del Primitivo diManduria e pongono le basiper una produzione di vinidi qualità distinti per zonedi coltivazione dei vigneti:nascono così Archidamo eFelline, prodotti con uve col-tivate in terra rossa, Sinfaro-sa prodotto con uve coltiva-

te in terreni alluvionali, Gira-volta le cui uve crescono interra nera e tufacea, Dunicoche viene da uve piantatein terreni sabbiosi e vicini allitorale marino. Il grandesuccesso di critica e di mer-cato ottenuto da questi vini,tutti rigorosamente a basedi vitigno primitivo, ma di-versi l'uno dall'altro graziealle variegate sfumature gu-sto olfattive che i diversi ter-roir di provenienza sono ca-paci di conferire alle uvelavorate, ha premiato e con-tinua a premiare l'azione distudio e sperimentazionedell' azienda Racemi.Conduttore del wine-tastingil sommelier Giuseppe Bal-dassarre, autore di numerosilibri sul vitigno primitivo: suala ricostruzione affascinantedelle tappe storiche di diffu-sione nel mondo di questovitigno che, nato in area mit-teleuropea, scende in Croazia

ed attraversa l'adriatico arri-vando in Puglia, mentre con-temporaneamente varcavagli oceani per insediarsi an-che in California dove oggi èconosciuto come Zinfandel.Conquistati dalla brillantepresentazione e dalla qualitàdei vini degustati, nessunodei partecipanti poteva im-maginare l'esperienza misti-ca che stava per concluderela serata: a sorpresa, è stataversata nei calici un' ambraliquorosa e zuccherina, capa-ce di rapire la mente e proiet-tarla indietro decine di anninel passato. Stupefacente lastoria di questo meravigliosoelisir, il Solaria Jonica, primiti-vo di Manduria annata 1959:intorno all' anno 2000, Per-rucci scopre casualmente inquel di Galbiate una partitadi vino primitivo perfetta-mente conservata in bottedi castagno e prodotta nellontano 1959 con una partitadi uve proveniente dai feudidi Torricella del Barone Bar-doscia. Da quel momento,imbottigliato con le etichetteoriginali, il Solaria jonica di-spensa estasi sensoriali achiunque lo degusti. s.p.

Alla scoperta del Primitivo

Page 58: Salento in Tasca 787

58 salentointasca

Page 59: Salento in Tasca 787

59salentointasca

Page 60: Salento in Tasca 787

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 787

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Li megghiu clienti suntu li mei(scontrino di una panetteria, a Lecce)

n.d.r.: ...e la megghiu fantasiatene nnu gustu genuinu!

Vendesi appartamento arredatoin zona centrale dal mare

(su un settimanale locale, del 2/09/2013)n.d.r.: centrale dal mare?

Forse, si trova su un’isola....

A Corigliano d’Otranto, è possibile visitarelo splendido castello de’ Monti. Fu costruitonel 1465, quindi ristrutturato e ampliatodal nobile Giovan Battista de’ Monti. Pre-senta quattro torrioni ed un largo fossato.

Collemeto, frazione di Galatina, nacque inetà bizantina intorno ad un’abbazia di mo-naci benedettini, dove sorsero delle mas-serie. I primi casali, Mollone e Santa Barbara,costituivano il rifugio di molti eremiti.

Lo stemma civico di Gallipoli raffigura ungallo con la corona, che tra le zampe reggeun vessillo su cui è scritto “Fideliter excubat”(Vigila fedelmente). Vuole ricordare lo scu-do di Idomeneo di Creta, mitico fondatore.

A Cutrofiano nacque, nel 1816, lo storicoVincenzo Maria Maselli. Sacerdote assaiattivo, prese parte ai moti politici del 1848e la sua adesione alla rivolta gli costò lapersecuzione e la prigionia. Morì nel 1860.

Ci nu tte ssemigghinu’ tte pigghi.(Se non ti somigli non ti prendi).

Le persone simili tra lorostanno bene insieme...

Caccamu: grande caldaia dei pastori.Filannara: filatrice.Lacquaru: pozzanghera.Malangu: voce calunniosa.Ntaulatu: palco di legno.Rrefiatu: affanno, respiro pesante.Scurnusu: timido, vergognoso.Speranzusu: fiducioso, pieno di speranze.Uccieri: macellaio.

Ete nnu striu mutu scurnusu...È un ragazzo assai timido...

Page 62: Salento in Tasca 787

62 salentointasca

venerdì 14

Aradeo - SkatafashowIo, te e Puccia in concertoInfo 0836.551656Corigliano d’Otranto - Past. DonnoBiscotti d’Autore con Sombra NegraInfo 0836.329157

Galatina - Il Covo della TarantaSan Valentino con Mino De SantisInfo 393.5659584

Gallipoli - PremièreSpecial guest Francesca MiccoliInfo 347.2139848

Lecce - CoffeandcigarettesSpeciale San Valentino. cena e liveInfo 347.3275754

Lecce- Rubens BrasserieHavana Affair in concertoInfo 0832.247012

Maglie- AraknosSan Valentino con Barby djInfo 0836.552965

Maglie- Lulu’sSpeciale San Valentino con IvanaInfo 328.6124559

Monteroni - Il Vecchio CastelloS. Valentino: musica divertentismo giochiInfo 329.7421509

Alezio - Tequila Bum BumGolden Key in concertoInfo 320.6178673

Calimera- MustNessuna Pretesa in concertoInfo 331.2572354

Castrignano dei Greci - CiakThe Gold PartyInfo 327.3104088

Cellino San Marco - MembìSpecial guest Luca CassaniInfo 338.5933914

Galatina- Pepe NeroTopless Carnival Party con G. PalmisanoInfo 320.44344443

Gallipoli- PremièreBurlesque NightInfo 328.6290408

Giurdignano- Obelix PubJessy Maturo Blues Band in concertoInfo 328.0086953

Lecce- Officine CantelmoRoberto Angelini e Testaintasca liveInfo 0832.304896

Maglie- LivingSpecial guest Lee Van DowskiInfo 349.1036357

Maglie- Lulu’sMusica e divertentismoInfo 328.6124559Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Otranto - Scalo 7488Max in concertoInfo 0836.802228Poggiardo - Tesoretto GrillNight Fever: anni ‘70 -’80Info 346.5751619Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Trepuzzi - DyvaKaraoke Disco ShowInfo 340.8708045

Ugento - Sinatra HoleRasta Resti in concertoInfo 338.2732095

Uggiano la Chiesa - SkafèMr Glitch djsetInfo 339.8792625

sabato 15

Page 63: Salento in Tasca 787

63salentointasca

domenica 16

Corigliano d’Otranto - Olden TimesBlack Garden in concertoInfo 339.4646706Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillSeconda Stella a Destra in concertoInfo 338.6111661Galatina - Arci EutopiaArd Duo in concertoInfo 392.3021461Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 329.7787888Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Maglie - Lulu’sMan vs FoodInfo 333.6124559Novoli - Area 51Serata di musica liveInfo 328.3253425

lunedì 17

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

martedì 18

Lecce - Circolo TennisMilitantDandy djsetInfo 0832.245834

mercoledì 19

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Gallipoli- PeperoncinoKaraoke by Manuela ColazzoInfo 328.6522728

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779Maglie - Lulu’sKiller KaraokeInfo 333.6124559

giovedì 20

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Cutrofiano - Jack’n JillLe Carte e I Misteri del Sonno in concertoInfo 338.6111661Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Maglie - BlinkFrancesca Toma Live Band in concertoInfo 328.2270918Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 64: Salento in Tasca 787

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 787

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: Salento in Tasca 787

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 787

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 787

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 787

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del BAlzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: Salento in Tasca 787

70salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 787

71salentointasca

;-)

Nome: Maria PiaAnni: 38Segno: AcquarioCaratteristiche:Creativa,poliedrica...sa sempre cosa dire!

Corone, libri, progetti... ma adesso pensa alla torta! Tantissimi auguri

Page 72: Salento in Tasca 787

Kristian, tanti auguri per il tuo primodecennio “birbante”! - Franco

Tutti intorno a te, per augurarti il meglio che c’è...

Un abbraccione a Tiziana da amici, colleghi e chi tvb!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tu si che sei una V-lover!Tantissimi auguri Letizia!

Angelo Rampino: in campo o al lavoro latua determinazione ti permette di eccelle-re sempre... buon compleanno

Carmelo: iti cu te sbrighi! è arrivato final-mente il tempo di una sana frisa tra amici...Tantissimi auguri di buon compleanno!

Page 73: Salento in Tasca 787

Da anni in prima fila, fino all’ultima

trasferta... Buon compleanno, Sav-Erio! e sono 50... di attività!Tantissimi auguri

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Esistono uomini che, con passione e determinazione, hanno trasformatoi sogni in realtà... e tu caro Enzo ne sei un esempio! Tantissimi auguri

Federica C.: la tua opinione è sempre op-portuna, anche quando è in disaccordocon quello che pensiamo noi... - Gli amici

Michela M.: c’è chi non è abituato a riceve-re i “no” e c’è chi non è abituato a saltareil caffè per la fretta... Bisognerà rimediare!

Page 74: Salento in Tasca 787

Nonno Guglielmo si ricorda sempre...

Buon compleanno Lenny!

Ora non puoi più nascondere la tua età...

Auguri al ‘sempre giovane’ Roberto!

La torta è pronta... Tanti auguri damamma, papà e Giuseppe!

Auguri Simona da nonnaTeresa e nonno Donato!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Davide F.: riuscire a mangiare una pizza intua compagnia è una vera impresa! Possi-bile che non trovi due ore per gli amici?

Salvatore M.: una volta, il basket era la tuaspecialità...ma visti gli ultimi pronostici èmeglio se torni alle “motorette”!

Page 75: Salento in Tasca 787

Ci sono compleanni che meritano un

discorso a parte... Tanti auguri Rita!

Quel sorriso birichino capace di “sistemare

sempre tutto”... Tantissimi auguri!Tanti auguri di buon

compleanno, amore mio!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: Salento in Tasca 787

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

76salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 15 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 16 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: Salento in Tasca 787

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 78: Salento in Tasca 787

78salentointasca

Cerca di essere sem-pre cauto ed attentonell’amministrazione,sta alla larga dal desi-derio di incrementarele entrate azzardando.Tendi ad agire impulsi-vamente, in modo di-sordinato, ti serve unpizzico di pazienza...

È importante avere unpanorama ben chiaro,per non cedere al pes-simismo inserito daSaturno e sfruttare almassimo i due pianeticonsiderati della fortu-na, Venere e Giove. Cisono ottimi risultati dinatura finanziaria...

Sei facile preda di chisa cantartela e suonar-tela bene, se non ven-di la pelle dell’orso tulo fanno gli altri a tuespese, la volontà è as-sai discontinua, rischidi incrementare la fa-ma di persona relati-vamente affidabile.

Dovrai mantenere lamassima attenzionesu ciò che dici, pensi edecidi, perché il ri-schio di agire sull’ondadi qualche emozioneè dietro l’angolo e im-provvisamente potre-sti partire senza averepreso le debite misure.

Comportamento sag-gio sarebbe portare atermine quanto intra-preso, con mosse mi-rate. Se devi assicurartiqualche appoggio,non stare a cincischia-re ora che puoi ren-derti conto cosa chie-dere e come farlo...

Se ti senti indeciso suqualcosa non agire infretta, se incontri unostacolo imprevisto ose c’è una difficoltà ri-saputa, hai le armi peruscirne vincitore. Nelprivato, lascia che unrapporto in crisi possarecuperare il terreno...

Anche se non sei sod-disfatto di come van-no le cose, non è il ca-so che ti agiti, perchépotresti regalarti i pro-blemi che il cielo do-vesse dimenticarti dilasciar cadere. Non az-zardare investimenti omanovre finanziarie!

Non dormire sugli al-lori, piccoli o grandiche siano devi darticertezze. Se vuoi con-tinuare ad usufruiredell’appoggio di Vene-re e Giove, occorreprendere iniziativa eprovare a convincerechi ti appare scettico...

Potresti correre il ri-schio di trovarti in unasituazione di cui nonconosci tutti i risvolti,per la quale non pos-siedi i requisiti neces-sari, facendo involon-tariamente la figuradell’improvvisatore,rovinando l’immagine.

Se ti innervosisci rischidi menar colpi a destrae a manca e non cogligli agganci che ti per-mettono di mantene-re le situazioni in equi-librio. Prova a risolverele eventuali difficoltàcon il buon senso ac-centuato da Saturno.

Non ti mancano le otti-me idee, lungimiranti epratiche, realizzabili intempi brevi, sai affron-tare con grinta calibra-ta le varie situazioni, letue mosse sono tem-pestive e azzeccate. Siidinamico, sarebbe unpeccato perdere l’oro...

È la settimana adattaper portare a buon fi-ne ciò a cui stai lavo-rando, sai individuarele persone più affida-bili e con l’abilità neicontatti di questo pe-riodo sai mettere in ri-lievo le tue qualità, fa-cendole apprezzare.

Page 79: Salento in Tasca 787

79salentointasca

Page 80: Salento in Tasca 787