Salento in Tasca 758

88

description

"Tradizioni da trasmettere" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. Alla vigilia della 21ª edizione della Sagra te lu Ranu, i redattori hanno incontrato Da-rio Stamerra, Maria Cretì e Lui-gi Giannone, componenti storici del comitato organizzatore. Con loro si è parlato dei valori identitari alla base di questo tradizionale appuntamento, che vede in prima linea gli abitanti della ridente frazione di Lizzanello. Tanti gli appuntamenti ed i momenti di svago proposti in questi tre giorni da vivere all'insegna della convivialità e dei valori di una volta.

Transcript of Salento in Tasca 758

Page 1: Salento in Tasca 758
Page 2: Salento in Tasca 758
Page 3: Salento in Tasca 758

Anno XVI • n° 758Venerdì 12 luglio 2013Periodo dal 12 al 18 luglio 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998

Editore: Avanti Salento! snc

Direttore responsabile: Nicola Ricci

Coordinamento: Ugo Buccarella

Redazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax [email protected]

Progetto grafico editoriale:Avanti Salento! snc

Foto di copertina: Dario Stamerra - Merine

Stampa: Martano Editrice Srl

Distribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

758Tradizionida trasmettere

86

82

79

74

70

69

67

47

40

37

33

31

29

7

5

35

Page 4: Salento in Tasca 758

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 758

758.13

Tradizioni da trasmettere

Si rinnova a Merine l’ ap-puntamento con la Sagrate lu Ranu. La tradizionalemanifestazione, giunta alla21a edizione, è promossadalla parrocchia Santa Ma-ria delle Grazie e vede pro-tagonisti tutti gli abitantidella cittadina. Alla vigiliadell’evento abbiamo in-contrato Dario Stamera,Maria Cretì e Luigi Gianno-ne, storici componenti delcomitato organizzatore.

Valori identitari!La Sagra te lu Ranu nascecon l’obiettivo di unire lepersone che abitano inquesto meraviglioso pae-se, facendole uscire, incon-trare e socializzare: vivereinsieme condividendo co-muni obiettivi di sviluppoeconomico e sociale -risponde Dario Stamerra-La rassegna, con il passaredegli anni, è cresciuta, ed ibambini che nelle primeedizioni correvano e si di-

vertivano, oggi ne sono di-ventati i protagonisti prin-cipali, impegnati nelle varieattività organizzative. Unimpegno che vede prota-gonisti, fianco a fianco, per-sone d’ esperienza e moltigiovani, ricchi d’ entusia-smo e di tanta voglia di fare.Un lavoro impegnativo......orientato ad offrire i saporied i profumi di una volta,così come ci hanno insegna-to le nostre mamme e le no-

stre nonne -aggiunge MariaCretì- Siamo impegnati, so-prattutto, a dare risalto aquei prodotti che stanno an-dando scomparendo: queipiatti tradizionali basati sullacoltivazione del grano, cheera il prodotto principale delnostro territorio: dal panecotto al forno di pietra ai dol-ci di un tempo, dalla pastafatta in casa alle pucce, etanto altro ancora.Tanti i momenti di svago!Tutte le attività allestitehanno un unico comunedenominatore: sostenere lacrescita del territorio nell’ambito della comunità-conclude Luigi Giannone-C’è tanto impegno da partedi tutte le persone coinvolte,che in maniera volontariapartecipano alle varie attivi-tà organizzative dell’attesoevento. Dal cibo alla musica,il programma propone variappuntamenti, da vivere all’insegna della convivialità edei valori di una volta.

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 758

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 758

Venerdì 12Festa

Montesardo - Nella piccolafrazione di Alessano, si rinno-vano, come ogni anno nellaseconda domenica di luglio, ifesteggiamenti allestiti in ono-re i Sant’Antonio da Padova.Si tratta della festività estivadel Santo, dedicata agli emi-granti. La festa prende il viaoggi, per poi proseguire finoa domenica prossima. Il pro-gramma propone diversi mo-menti di preghiera, alternatiad altri di musica e svago.

SagraMerine - Si rinnova, da oggi adomenica, l’appuntamentocon la Sagra te lu Ranu, giuntaquest’anno alla XXI edizione.Una tre giorni promossa dallaparrocchia Santa Maria delleGrazie, che vede impegnati inprima fila tutti i componentidella ridente comunità, sitaalle porte del capoluogo sa-lentino. Ricco il programma,che oltre a degustazioni e mo-menti di svago e divertimentopropone un ricco cartellonemusicale per le tre serate.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.7686080.

MostraMartano - “Japan now” è il ti-tolo della mostra collettiva diarte giapponese contempora-nea, allestita negli spazi dell’Urban Center, in via Nizza. L’esposizione è composta dacirca cinquanta opere di ottoartisti ed analizza le principalitendenze neopop nipponiche.L’esposizione contiene princi-palmente opere di Takashi Mu-rakami e sono presenti anchelavori di alcuni promettenti ta-lenti della scena giapponese.L’evento espositivo resta aper-to al pubblico fino al prossimo29 settembre. Per altre infor-mazioni: 0836.575272.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

Stagione SinfonicaLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con la StagioneSinfonica d’Estate della Fonda-zione Ico Tito Schipa. Alle ore21,30 nel cortile di palazzo deiCelestini, va in scena il secon-do appuntamento con le Sin-fonie di Beethoven, dirette dalmaestro Massimo Quarta. Ilprogramma propone musichedi Mehdi Khayami, Paride Ga-leone e Ludwig van Beetho-ven. Per ricevere informazionisulla serata e/o per conoscereil programma: 0832.683546.

SagraArnesano - Oggi e domani,nel largo antistnate il Palazzomarchesale, si svolge la sagraCuettu alla furnu te petra.L’evento propone la degusta-zioni di piatti tipici della tradi-zione cotti al forno di pietra. Ilprogramma propone diversimomenti di musica e svago.

EscursioneNardò - Il Parco regionale diPorto Selvaggio ospita dalle17,30 alle 19,30 il laboratoriodi educazione ambientale perbambini. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0833.838111.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

vivisalento settegiorni di... dal 12 al 18luglio 2013

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 758

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Gli spazi di palazzoVernazza Catromediano ospi-tano, fino al prossimo 18 lu-glio, la mostra “A Windsor” delbrindisino Giuseppe Ciracì, cu-rata da Martina Cavallarin eMassimo Guastella. Un susse-guirsi di immagini nate e svilup-pate sulle carte leonardeschedi Windsor, tra sovrapposizionie sapienti assemblaggi.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per riceve-re altre informazioni in meritoe/o prenotare: 0832.861389.

EscursioneCastro - Dalle 9 alle 18, è pos-sibile effettuare una gita inbarca, per apprezzare le bel-lezze naturalistiche dell’interaarea. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0836.572824.

EventoCorigliano d’Otranto - “Lacultura del cibo” è il titolo delsecondo appuntamento conil percorso enogastronomico,allestito nel cuore del centrosotrico. Info: 320.0785442.

MusicaSpecchia - Si apre la stagioneestiva delle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascol-tare, leggere ed incontrarsi.Alle ore 22, nel giardino, si esi-biscono Paola Arnesano, Vin-cenzo Abbracciante e Giovan-ni Angelini. L’ensemble spaziafra gli standard americani eitaliani e la musica brasiliana.

8 salentointasca

Il chiostro del rettorato dell’Università del Salento, inpiazzetta Tancredi a Lecce,ospita venerdì 12 luglio apartire dalle ore 21, la IX edi-zione del Premio Apollonio.L’evento, dedicato alla Pugliaed alle sue eccellenze, nasceda un’idea degli imprendito-ri Marcello e MassimilianoApollonio, come espressio-ne di un Salento vivace e for-te, frutto della laboriosità edella generosità di gentestraordinaria che, in silenzio,costruisce le basi per un fu-turo da protagonisti. La sera-ta, condotta da Neri Marcorè,vede sul palco anche AntonioCaprarica, Paola Minaccioni,Antonio Maggio, Rodolfo La-ganà ed altri volti del mondodello spettacolo. Ingressoesclusivamente per invito.

Evento

Page 9: Salento in Tasca 758

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 340.5541217.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere mag-giori notizie: 348.3716296.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

MusicaGuagnano - “Le notti del Bar-bagianni - Rubik SummerFestival” è il titolo della rasse-gna che si svolge negli spazidel circolo Arci Rubik, giuntaalla 3a edizione. Numerosi gliospiti. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.8942727.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere maggiori informazioni e/oprenotare: 0836.993706.

EventoTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tonno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Gliesperti dell’outdoor propon-gono tutta una serie di temi,legati al vivere all’ aperto. Con-sigli e suggerimenti, per rea-lizzare al meglio il giardino piùadeguato alle diverse esigen-ze. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.911450.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

9salentointasca

Mare, giochi, canoe, biciclet-te, laboratori scientifici, atti-vità ricreative, laboratorialie naturalistiche per bambinie ragazzi. Un’occasione pertrrascorrere piacevoli giornial mare o presso la masseriadidattica “Casa Porcara”.I vari programma sono pro-posti dalla cooperativa Ter-radimezzo ed organizzati ne-gli spazi del parco di Rauccio,l’ultimo lembo della medie-vale foresta di Lecce. Si pos-sono così effettaure espe-rienze sensoriali, emotive,manuali, ludiche e laborato-riali, a stretto contatto conla natura, stimolando la cre-atività, la fantasia ed il gioco,il rispetto per gli animali, lepiante e il loro habitat. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5412181.

Iniziativa

Page 10: Salento in Tasca 758

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraAcaya - Le sale del Castelloospitano la mostra “Roca nelMediterraneo. Mostra archeo-logica su Roca vecchia”. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 347.2535235.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazza lar-go Villa, con il concerto deiCrifiu. Per info: 388.1495463.

MostraLecce - “Lavori in corso. Corpo1. Trittico di mostre d’artecontemporanea” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi del Must - Museo Storicodella Città di Lecce, in via degliAmmirati fino al 14 luglio.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per info: 0836.904353.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perinformazioni: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Al via la sesta edizione diCorto Magliese, concorso ri-volto a videomaker e istitutiscolastici, insegnanti e stu-denti, sul tema della sicurez-za stradale. La premiazioneavverrà all'interno della ras-segna Solebarocco, organiz-zata dall'assessorato alla Cul-tura del Comune di Magliee la premiazione è previstaper il 7 settembre alle 21presso villa Tamborino a Ma-glie. Il concorso mira alla sen-sibilizzazione di tutto ciò checoncerne la sicurezza strada-le. La scadenza per parteci-pare è il 31 luglio prossimo.

Concorso

Page 11: Salento in Tasca 758

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - “Ad armi pari. Operein ferro dal 1990 al 2012” è iltitolo dell’esposizione, allestitanegli spazi della fondazionePalmieri, in vico dei Sotterra-nei. Per notizie: 338.6578393.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per mag-giori dettagli: 347.8681492.

ConcertoAcaya - La rassegna Fineterradella Provincia di Lecce propo-ne alle 22 nel Castello il con-certo “Vertigo” di Roberto PaciDalò: una serata pubblica emolto intima al tempo stesso.

EventoLecce - Nelle saledella masse-ria Miele, prende il via dalle 21la terza edizione della rassegnaestiva a premi Corti nell’ aia2013, rivolta a registi e filmaker,istituti scolastici, associaizonied organizzazioni, che hannoprodotto un cortometraggio.Per info: 329.8291620.

ConcertoGallipoli - Negli spazi del par-co Gondar, prende il via alle22 il concerto dei Toromecca-nica. Per info: 327.8215783.

EventoCastrignano dei Greci - Finoa domenica, la cittadina ospitala IV edizione del Premio SanLeonardo. Info: 338.1226694.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La scuola di formazione pro-fessionale Ipermedia, a Lec-ce, ha aperto i termini per leiscrizioni al corso autofinan-ziato per Assistente di Scuoladell’infanzia, riconosciuto daRegione Puglia e Provinciadi Lecce ed autorizzato condetermina della Provincia diLecce n° 2365 del 30.10.12.L’iniziativa formativa, delladurata di 600 ore, prevede untirocinio formativo presso asilinido, scuole materne e nidid’infanzia convenzionati. Altermine, si consegue la quali-fica di Assistente di scuola perl’infanzia. Info: 0832.455513.

Corso

Page 12: Salento in Tasca 758

CorsiCastiglione - La cultura delcavallo, la sensibilità versol’ambiente che ci circonda, lariscoperta delle ippovie: que-sto è quello che muove l’ asso-ciazione Cavalieri del Salento.Un fitto calendario di eventipropone un’interessante ini-ziativa, aperta a tutti. Per rice-vere maggiori delucidazioniin merito: 329.53737654.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 339.8913402.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live allestita al MollyMalone, in via Cavallotti 2, peruna serata da vivere all’ insegnadella musica e dello svago.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere notiziepiù dettagliate: 347.1834159.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Peraltre notizie: 329.4235960.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori notizie: 349.1922148.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Castello aragonese diOtranto ospita, per il quintoanno consecutivo, un gran-de evento. Il contenitore cul-turale, gestito dall’agenzia dicomunicazione Orione di Ma-glie e dalla Società cooperati-va Sistema Museo di Perugia,con la direzione artistica diRaffaela Zizzari, dopo aver ac-colto oltre 200mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso, Salvador Dalìe Andy Warhol, ospita fino adomenica 29 settembre lamostra dal titolo “Giorgio deChirico - Mistero e poesia”, acura di Franco Calarota.Nelle sale dell’antico manieroaragonese, sono esposti die-ci dipinti a olio, oltre trentatra disegni, acquarelli e grafi-che, in prestito dalla Galleriad’Arte maggiore di Bologna.

Mostre

Page 13: Salento in Tasca 758

MostraLecce - Prosegue, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, l’evento“Vintage”, dedicata agli articolidegli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80.

EscursioneLecce - Iterarte propone lapasseggiata escursionistica,alla scoperta dei luoghi dellacittà. Per info: 320.6992314.

EventoLecce - Il Circolo della Vela Ma-rina di Lecce organizza per ve-nerdì 19 luglio all’Out Line, invia Adriatica, una serata di di-vertimento a bordo piscina,con la musica di Ciki Forchetti.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

TeatroMaglie - La rassegna Teatramupropone, alle 21 in piazza donPino Palanga, lo spettacolodialettale “Li guai de la pigna-ta...” di Antonio Ciriolo. In sce-na, la compagnia Nuovo Tea-tro e Vita di San Cassiano.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare in giardino.Il ristorante sul prato proponeuno showcooking all’insegnadella tradizione, con accosta-menti ricercati di sapori ed in-gredienti locali. Una cucina fu-sion creativa e deliziosa, in unambiente estivo perfetto. Peraltre notizie: 328.6290408.

TeatroMiggiano - “L’eredità di donCiccio” è il titolo dello spetta-colo, che va in scena alle 21 inpiazza Giovanni Paolo II.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Lavori in corso. Corpo 1” è iltitolo della mostra allestitanegli spazi del Must, il Museostorico della Città di Lecce, invia degli Ammirati. L’ esposi-zione resta aperta al pubblicofino al prossimo 14 luglio._____________Dal 5 al 18 luglio, palazzo Ver-nazza a Lecce ospita l’ esposi-zione dal titolo “A Windsor”, lapersonale di Giuseppe Ciracì._____________La galleria l’Osanna, in via XXSettembre a Nardò, fino alprossimo 18 luglio ospita lacollettiva dal titolo “I solertiagenti del caos” di ClaudiaGiannuli, Luigi Massari, Pier-paolo Miccolis e Patrizia Em-ma Scialpi. Un’esposizioneaccumunata da una “gentilerabbia repressa”, che caratte-rizza le varie opere esposte.

Eventi e mostre

Page 14: Salento in Tasca 758

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. La sera-ta viene animata dalla musicadel JazzalljazzQuartett, com-posto da Paola Cannoletta (vo-ce), Fabio Rogoli (pianoforte),Michele Colaci (contrabbasso)e Roberto Cati(batteria). Unaserata all’insegna degli stan-dards più conosciuti della sto-ria del jazz, dai classici ai piùmoderni. Info: 0832.793060.

EscursioneNardò - Bicitour tra ulivi seco-lari e antiche ville, in localitàCenate. Per info: 349.3788738.

SpettacoloCasarano - Alle ore 21,30 ne-gli spazi del Chiostro comuna-le va in scena lo spettacolo “IlGrigio” di Giorgio Gaber e San-dro Luporini, a cura di Salvato-re Della Villa. La serata rientranella rassegna Estiva 2013.

DegustazioneCopertino - L’agriturismo VillaParmarini propone alle ore21,30 “A cena con la musica”.La cena, a base di prelibatipiatti, viene allietata dall’AlmaTrio (jazz-tango). Per altre in-formazioni: 327.6828175.

EventoSan Cesario - Serata di musicae divertimento all’Aldebaran,in via Ugo la Malfa (nei pressidell’Eurospin). Per ricevere al-tre informazioni: 0832.202918.

ConcertoLecce - Da Donne a La SessionCubana, SugarBoyBand, il tri-buto a Zucchero Fornaciari, èdi scena stasera dalle ore 22,30negli spazi dell’Effequadro, illounge bar in viale Otranto.Ingresso gratuito. Per maggio-ri informazioni: 392.3599561.

MusicaOtranto - Il Maestrale propo-ne per il terzo anno il Venerdìdell’Adriatico. In concolle:Frank . Resident: Alex Sisto.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 758

Sabato 13Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, nel giardino de LeCantine Macinate 1931, in viaDeledda 11, lo spazio per bere,mangiare, parlare, scrivere,ascoltare, leggere e incontrar-si. Per notizie: 380.7557067.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

ConcertoGallipoli - Serata di musica edivertimento a parco Gondar,dove alle ore 22 prende il viail concerto di Magda. Per altreinformazioni: 338.2362572.

EventoLecce - Appuntamento neglispazi del Museo ferroviariocon l’Omicidio sul Salento Ex-press. L’evento promosso daImprovvisart, propone uncoinvolgente ed emozionantespettacolo tra gli antichi loco-motori. Info: 347.8502529.

ConcertoLecce - Piazza Libertini ospitadalle ore 22,00 il concerto de-gli Apres la Classe. Per altreinformazioni: 329.4499610.

EventoLecce - L’Anfiteatro romano dipiazza Sant’Oronzo ospita lanuova edizione di Notte di No-te, la serata di musica e diver-timento, tra giovani artisti edapprezzati protagonisti delmondo dello spettacolo.

ConcertoNovoli - Max Vigneri e la suapiazza Indipendenza sono iprotagonisti della serata dimusica e divertimento allesti-ta negli spazi dell’ Ornella&Fernando’s House, in via Cupa.

CabaretCavallino - La rassegna estivadi cabaret propone, alle ore21 in piazza Mater Ecclesiae,lo spettacolo di Valdo e Cino.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 758

SagraPorto Cesareo - Prende il viastasera la XXXIX edizione dellaSagra del Pesce. L’evento, cheprosegue fino a sabato 20 lu-glio, richiama nella marina jo-nica un vasto pubblico, prove-niente da tutta la Puglia. Ilprogramma propone, oltre adegustazioni di piatti tipici, unricco cartellone musicale, condiversi gruppi folkloristici.

DanzaMiggiano - Prende il via, alleore 21 in piazza Giovanni Pao-lo II, “Tra miti e leggende”, illaboratorio di danza. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna estiva, promossa dall’ Am-ministrazione comunale.

EventoMinervino - A via, alle 21 ne-gli spazi delle Cantine Menhir,la nuova serata di gusto e mu-sica. Per notizie: 0836.818199.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

ConcertoCutrofiano - La bio-osteriamasseria Piccapane ospita dal-le ore 21,30 la serata di musica,che vede protagonsita CiccioZabini. Info: 327.8453459.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale proponeuna serie di corsi, utili nonsolo a proporre nuove ideedi hair styling, ma anche amigliorare ai massimi livelli lecapacità dei corsisti, al fine disoddisfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 17: Salento in Tasca 758

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0836.562511.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con l’Omicidio in Mas-seria, presso la masseria Miele,in via Anna d’Austria. Per co-noscere nel dettaglio il pro-gramma della serata, telefona-re al numero: 329.8291620.

FestaCursi - Da oggi a lunedì pros-simo, si svolgono nella cittadi-na i solenni festeggiamenti inonore della Madonna dell’ Ab-bondanza. Ricco il programmacivile e religioso allestito perl’occasione, con momenti digusto, svago e divertimento.Diversi i gruppi musicali coin-volti. Lunedì si svolge l’attesafiera, dedicata agli oggetti diuso comune e giocattoli.

CorsiLecce - Il parco di Rauccioospita dei soggiorni estivi perbambini dal titolo “E... state alparco”. Per ricevere informa-zioni e conoscere nel dettagliiil programma: 0832.302297.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di R.A.A. - Responsabi-le delle attività assistenzialipromosso dal Ce.F.A.S.S. diLecce e riconosicuto dallaProvincia di Lecce / RegionePuglia con determinazionen° 2365 del 30.10.2012.Il responsabile delle Attivitàassistenziali opera all’internodella rete dei servizi socioassistenziali e socio sanitaricon mansioni di carattere or-ganizzativo-gestionale. Ge-stisce le relazioni con il per-sonale tecnico-operativo,coordinandone le prestazio-ni. Per notizie: 0832.400266.

Corso

Page 18: Salento in Tasca 758

SagraSalice Salentino - I ciciri e triasono i protagonisti dell’ ap-puntamento di gusto ospitatonella cittadina. Tanti i piatti,preparati nel rispetto delle an-tiche tradizioni locali, per unaserata di musica e svago. L’ even-to prosegue fino a domani.

EventoPalmariggi - “Puteche aper-te... suoni, sapori e creazionidella nostra Terra” è il titolo del-la due giorni, dedicata ai profu-mi ed ai sapori tipici . Esposizionienogastronomiche e di artigia-nato locale. Ricco il program-ma, che tra gli altri propone ilIV Concorso dell’Olio paesano-gara degli olii senza etichetta.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

FestaSan Pietro in Lama -Nel ri-spetto dell tradizione, in occa-sione della seconda domenicadi luglio, la cittadina onora SanPietro. La festa religiosa preve-de la processione per le prin-cipali vie cittadine, eventi mu-sicali, ed in chiusura unospettacolo pirotecnico. Tra glieventi allestiti fino a lunedìprossimo, la fiera con la vendi-ta del bestiame, attrezzatureagricole, artigianato ed altro.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ogni sabato di luglio e ago-sto, alle ore 20, prende il viadal parco delle Pozzelle a Ca-strignano dei Greci la visitaguidata con incursioini tea-trali in costumi d’epoca. Lacooperativa Improvvisart,nell’ambito di DiscoveringPuglia, propone una soluzio-ne innovativa, interessantee divertente, per effettuarela visita del centro storicodella cittadina salentina. Gliattori di Improvvisart con-durranno i visitatori alla sco-perta delle bellezze del luo-go. Per ricevere altre notiziein merito: 328.7686080.

Evento

Page 19: Salento in Tasca 758

MusicaGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, promosso dal Rio Bòdi Lido Conchiglie. La discote-ca salentina propone spazi ac-coglienti ed eleganti, dove tra-scorrere una serata ricca difascino e bella musica. Duepiste tra la macchia mediterra-nea, nuovi effetti luce ed unaricca offerta musicale, propo-sta dai migliori dj’s nazionalied internazionali. E poi ancora,l’ animazione e gli artisti piùin voga. Per info: 347.2139848.

MusicaGallipoli -Serata di musica edivertimento al Praja. Per altreinformazioni: 327.5725451.

SagraScorrano -Due giorni da tra-scorrere all’insegna dei saporitipici del territorio, in occasionedella Festa paisana: tra i piattidella cucina di tradizione.

EscursioneGallipoli - Si parte dalla citta-dina jonica in barca, alla sco-perta del litorale della costasalentina. L’escursione è pro-mossa dalle 9 e si articola se-condo diversi itinerari, fino alpomeriggio. info: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

La masseria Corda di Lana,a Leverano, propone un fit-to programma di eventi, inoccasione dell’estate.“Chefaistasera” è il titolo del-la serata del venerdì, conuna serie di incontri a tema,degustando le bontà propo-ste dallo chef del locale. Ladomenica invece è “Note diGusto”, con un connubiomusica e gusto. Il mercoledìspazio alla “Serata salentina”,allestita nella corte internadella masseria, con un menùche conduce alla scopertadei sapori e degli odori tipici.Per notizie: 0832.969051.

Rassegna

Page 20: Salento in Tasca 758

EventoVeglie - Con le prime ombre,la cittadina si veste di nuoveluci, profumi, desideri che in-vitano a vivere la notte. Arte,gastronomia, musica e teatroinsieme per creare un piattounico, per deliziare il palato,allietare le orecchie, sollazzarelo spirito. L’associazione TerraArsa, in collaborazione con tan-ti imprenditori locali proponefino a domani sera Il Mercatinodel Santo Palato: nei vari standsallestiti nel centro storico è pos-sibile assaggiare i paitti di unavolta, riscoprendo luoghi di-menticati, gustando specialitàgastronomiche accompagnatedal buon vino, dolci e sfizierie.

Domenica 14Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Per ricevere altre informazioni,telefonare al 328.9644890.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

MercatinoSan Cataldo - Lido York ospitaoggi il Mercatino del Vinile. Siparte alle ore 10, con una va-sta proposta di antichi dischidi ogni epoca e tipologia.

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra, assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puògustare l’aperitivo, abbinato amomenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

EscursioneNardò - Proseguono le pas-seggiate escursionistiche, alle-stite nel parco di Porto Selvag-gio. Per notizie: 320.2578865.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 758

FestaCampi Salentina - Al via oggii festeggiamenti in onore delpatrono della cittadina salen-tina, San Pompilio. Ricco il pro-gramma civile e religioso, pre-disposto per l’occasione, conmomenti di svago, musica,divertimento e degustazionedi piatti tipici del territorio.

EventoLecce - Secondo ed ultimo ap-puntamento con la Maratonaesperenziale. Il Salotto cultu-rale Samà propone quest’ in-contro dedicato alla conoscen-za della personalità umanaattraverso il confronto all’ inter-no di un gruppo di socializza-zione. Per info: 0832.091210.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nica con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli eleganti spazicircondati dal verde dei campida golf, i piatti della cucinatipica salentina, accompagnatidagli ottimi vini ed oli prodottidalle più prestigiose aziendelocali. Per altre informazionie/o prenotazioni: 0832.861389.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.904353.

DegustazioneLecce - Masseria Ospitale pro-pone una serata di gusto ebuon cibo, per scoprire il cielostellato. Un gustoso banchettotra le meraviglie che si svelanoagli occhi dei commensali. Ini-zio: ore 20,30. Per ricevere altreinformazioni: 348.5463001.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 758

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

FestaMatino - Tre giorni di festa inonore di Maria Ss. del monteCarmelo: ricco il programmacivile e religioso predispostoper l’occasione, con eventi disvago, musica e degustazioni.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero in viale Jonio,con i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

EventoMatino - Il Centro storico ospi-ta “E...state in corte”, una magicanotte per le strade e le piazze.

FestaMuro Leccese - Nel rispettodella tradizione, in occasionedella seconda domenica di lu-glio, si rinnova l’ appuntamen-to con i solenni festeggiamen-ti allestiti in onore di SantaMarina. Ricco il programma dieventi di svago e divertimentopromossi per l’occasione.

TeatroCalimera - Alle ore 21, in piaz-za del Sole, va in scena la com-media dal titolo “Indovina chiviene a cena”, la rivisitazioneumoristica del famoso filmcon Spencer Tracy e KatherineHepburn. Scritta da Maria Lo-redana Pellegrino, la serata èdiretta da Angelo Petrachi.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

RassegnaCavallino - Alle ore 21, a Casi-na Vernazza, va in scena la 13a

rassegna musicale dal titolo“Una voce per Cavallino”.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per maggiori informa-zioni, telefonare: 0832.925613.

Page 23: Salento in Tasca 758

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloAcaya - La rassegna Fineterrapropone, alle ore 20 negli spa-zi del Castello, “Il Salento, sug-gestioni e fotogrammi di unterritorio”, a cura del GruppoForesta; alle ore 20,30 inaugu-razione della mostra dal titolo“Landstories” e a seguire laconversazione sul tema “Il pa-esaggio rurale italiano”.

ConcertoLecce - Palazzo dei Celestinifa da scenario alla serata dimusica e divertimento propo-sta nell’ambito della rassegnaFineterra. La Fisarmonica OneNight propone una serata chemira a valorizzare e promuo-vere questo strumento unico.

Lunedì 15Festa

Lecce - Oggi e domani, si svol-gono i festeggiamenti in ono-re della Beata Vergine del Car-melo. Piazza Tancredi, cheospita la chiesa dedicata allaMadonna, viene allestita perl’occasione con le caratteristi-che e coloratissime luminarie.Ricco il programma religioso,offerto per l’occasione.

FestaBorgagne - Tre giorni di festa,in onore della Madonna delCarmelo: è questo quello chepropone il calendario allestitodal Comitato. In chiusura, unospettacolo di fuochi d’artificio.

FestaGallipoli - Oggi e domani, lacittadina jonica ospita i festeg-giamenti allestiti in onore del-la Madonna del Carmelo. Ric-co il programma della duegiorni, con momenti di pre-ghiera alternati ad altri di gu-sto, musica e divertimento.

MostraOtranto - Prosegue, negli spa-zi della galleria Carlo Cego, lapersonale di pittura dedicataalle opere di Misia Mavilia.

FestaPresicce - Oggi e domani, sifesteggia la Madonna del Car-mine. Le serate vengono ani-mate da un ricco programmadi musica e divertimento.

23salentointasca

Page 24: Salento in Tasca 758

FestaNardò - Prende il via oggi ladue giorni di festa, dedicata aMaria Ss. del Monte Carmelo.Ricco il calendario civile e reli-gioso predisposto per l’ occa-sione, che propone anche laSagra dei Sapori antichi, condegustazione di piatti dellacucina tipica salentina. In se-rata, spettacoli di musica live.

Martedì 16Evento

Torre Pali - La ridente marinadi Salve ospita l’evento del Pa-sticciotto Day: un appunta-mento che vede protagonistail principale dolce salentino.Per altre notizie: 338.4299617.

FestaTuglie - Fino a giovedì, si svol-gono i festeggiamenti in ono-re della Madonna del Carmelo.Un importante momento dipartecipazione popolare e difede, che si rinnova nel tempoe che mantiene vivo l’ interes-se di tutta la comunità, peruna festa che fa parte delleantiche tradizioni cittadine.

FestaMiggiano - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredi Santa Marina e della Ma-donna del Carmelo. Ricco ilcalendario degli eventi pronti per l’occasione, tra svago, mu-sica, gusto e divertimento.

FestaCarmiano - Al via i festeggia-menti della Madonna del Car-mine. Ricco il programma civi-le e religioso, predisposto perl’occasione, che si concludegiovedì sera con uno spetta-colo di fuochi d’artificio.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per info: 335.6397167.

FestaRuggiano - Nella piccola fra-zione di Salve, entrano nel vi-vo i festeggiamenti in onoredi Santa Marina e Sant’Elia, inprogramma fino a lunedì.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: Salento in Tasca 758

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaAndrano - Si festeggia la Ma-donna del Carmelo: diversi glieventi in programma.

ProiezioniCavallino - In piazza Mater Ec-clesiae, viene proiettato alleore 21 il film dal titolo “Il prin-cipe abusivo”, con AlessandroSiani. Info: 0832.617210.

FestaRuffano - Oggi e domani, nelrispetto della tradizione, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadel Carmine. Dopo la proces-sione del simulacro della Ver-gine, per le principali vie citta-dine, il programma proponediversi momenti di svago.

Mercoledì 17Concerto

Presicce - Serata di musica edemozioni alle ore 21 presso ilPalazzo ducale. Protagonistadell’evento Claudia Ruggeri,che propone “Senza voce”.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re altre notizie: 0836.540964.

Giovedì 18Iniziativa

Lecce - Appuntamento di gu-sto, presso la vinotecheria Il Ban-co, con i prodotti tipici locali. Perinformazioni: 329.4186077.

CabaretSan Cataldo - La rassegna Ilcabaret dello York propone alle22,30 lo spettacolo di DemoMura, che presenta un viaggioall’insegna del buonumore edella satira. Info: 340.8711158.

SpettacoloTricase - Alle ore 21,30 va inscena in piazza Dell’Abate lospettacolo dal titolo “Il Grigio”,a cura di Salvatore Della Villa.

ConcertoCampi Salentina - Saba An-glana è la protagonista dellaserata nell’ambito della rasse-gna Fineterra: dopo il conferi-mento della cittadinanaza ono-raria, l’artista, alle 22, si esibiscein concerto in piazza Libertà.

25salentointasca

Page 26: Salento in Tasca 758

Ogni giovedì in Puglia è Wine&Movies

Premiate due pellicole girate in Puglia

A pochi giorni dal via, laseconda edizione di “PugliaOpen Days” è già un suc-cesso. L'iniziativa, promossadall’Agenzia Regionale Pu-gliaPromozione, è partita loscorso 4 luglio e proseguiràfino al 26 settembre e, perla sezione riservata alle visi-te in cantina e frantoio, saràgestita dal Movimento Turi-smo del Vino Puglia.Novità di quest'anno èWine & Movies”: MTVPuglia,in collaborazione con ApuliaFilm Commission, offrirà aiwinelovers la possibilità diabbinare la loro passioneper il vino a quella per loschermo, attraverso la proie-zione gratuita di audiovisivie documentari di autori pu-gliesi, realizzati in Puglia su

temi che valorizzano il rap-porto fra territorio ed eno-gastronomia. Ogni giovedì,dalle 16 alle 21, i tanti turistiitaliani e stranieri che scel-gono la Puglia come metadelle vacanze estive potran-no così visitare cantine efrantoi, degustarne i prodot-ti, lasciarsi avvolgere dallamagia del cinema diretta-mente nei luoghi in cui na-scono i migliori vini e oli del-la regione.Le aziende potranno esse-re raggiunte individual-mente con mezzo propri o

in piccoli gruppi a bordodei wine bus messi a dispo-sizione da Pugliapromozio-ne. Le prenotazioni –sia in-dividuali che per i wine busgratuiti– si possono effet-tuare entro le 13 del mar-tedì precedente al giornoprescelto, contattando ilcall center 080 5233038,attivo dal lunedì al venerdìdalle 9,00 alle 17,30.Negli altri orari e nei weekend, è attivo un servizio diposta elettronica ([email protected]) e unadeviazione di chiamata.

L’Apulia Film Commission aiGlobi d’Oro italiani: DanieleCiprì si aggiudica il premiocome “Miglior regista” per “E’stato il figlio”, mentre alla regi-sta Giorgia Farina viene asse-gnato il riconoscimento come“Miglior sceneggiatura” per

“Amiche da morire”, scritto in-sieme a Fabio Bonifacci.Entrambe le pellicole sonostate girate interamente inPuglia con il sostegno e il con-tributo di Apulia Film Com-mission. I Globi d’oro italiani,giunti alla 53a edizione, sono

riconoscimenti cinematogra-fici assegnati ogni anno dallastampa estera che opera nelnostro Paese. Giornalisti pro-venienti da oltre venti nazionihanno scelto i film e i talentiche a loro giudizio si sono im-posti con più forza.

Page 27: Salento in Tasca 758

Giovani e rigenerazione ur-bana, formazione parteci-pata e scambi internaziona-li: sono queste le parolechiave di TRY! (Training Re-generation Youth) iniziativalanciata dalla Regione Puglia– Assessorato alle Politichegiovanili in collaborazionecon l’ARTI e nell’ ambito delleattività di Bollenti Spiriti, ilprogramma regionale perle politiche giovanili."Attraverso TRY! – spiegal'assessore regionale alle Po-litiche giovanili GuglielmoMinervini – abbiamo l’ op-portunità di far varcare i con-fini regionali e nazionali allebuone pratiche attivate conil programma Bollenti Spiritied ai ragazzi pugliesi".TRY! è, infatti, una delle at-tività previste dal progettoeuropeo “Youth Adrinet”,al quale la Regione Pugliapartecipa in qualità di part-ner insieme ad altre istitu-zioni ed organizzazioni deiPaesi dell’ Adriatico. Obiet-tivo generale di Youth Adri-net è fornire ai giovanidell’area adriatica gli stru-menti necessari per diven-

tare cittadini attivi delleproprie comunità locali, re-gionali, nazionali e interna-zionali, oltre alla definizio-ne di linee guida comuniper un accordo internazio-nale sulle politiche giova-nili nell’euroregione adria-tico-ionica. L’iniziativa èdestinata a giovani puglie-si tra i 18 ed i 29 anni, im-pegnati o interessati al te-ma della rigenerazione evalorizzazione del proprioterritorio ed ambiente di

vita attraverso la formazio-ne e il confronto con altrigiovani che intendono re-alizzare o stanno realizzan-do progetti di rigenerazio-ne urbana. Tre le fasi in cuisi articola TRY!: si cominciacon un “incontro zero”, inprogramma il 15 luglio aBari a Santa Teresa dei Ma-schi, nel quale saranno glistessi partecipanti con lostaff di progetto a struttu-rare il programma di incon-tri, esperti e testimonianzada coinvolgere e realizzare;si passa poi, nel mese disettembre, alla realizzazio-ne degli scambi internazio-nali: i ragazzi partecipantiavranno modo di visitareo accogliere in Puglia i lorocolleghi omologhi dei Pae-si dell’Adriatico, per cono-scerne esperienze, scam-biarsi pratiche e definireaccordi e partenariati perfuture attività e progetti inambito locale ed europeo.Tutte le attività di TRY! so-no gratuite per i parteci-panti. Info ed iscrizioni sulportale Bollenti spiriti dellaRegione Puglia.

Arriva Try, per esportare le buone pratiche

Page 28: Salento in Tasca 758
Page 29: Salento in Tasca 758

Dopo il successo registratonelle precedenti edizioni,torna anche quest’estate,per la quarta edizione,“Navigabile 2013”, progettorealizzato dall’ assessoratoalle Politiche sociali e Pariopportunità della Provinciadi Lecce e dalla Lega NavaleItaliana – Circoscrizione Pu-glia Sud e Basilicata Jonica.L’iniziativa è frutto di un Pro-tocollo d’intesa, siglato nel2010, in collaborazione congli Ambiti territoriali socialidella Provincia di Lecce. So-no nove le tappe previsteper questa quarta edizione,lungo tutta la costa salentina,dall’Adriatico allo Ionio. Que-sti tutti gli appuntamenti inprogramma: 14 luglio a Ca-salabate, 21 luglio a Otranto,28 luglio a Frigole, 4 agostoa Porto Cesareo, 17 e 18 ago-sto a Torre San Giovanni, 25agosto a Tricase, 1 settembrea Santa Maria di Leuca e 8settembre a Gallipoli.“Navigabile 2013”, iniziativaitinerante prevede un fittocalendario di incontri pressole sedi periferiche della LegaNavale, lungo la costa salen-

tina, dove ragazzi e ragazzediversamente abili salirannoa bordo di imbarcazionimesse a disposizione dai so-ci della Lega, per conoscereda vicino il mare con le suemeravigliose risorse e viverel’emozione di solcarlo, gui-dati da esperti in navigazio-ne, con il coinvolgimentoanche delle famiglie.Il presidente della Provinciadi Lecce Antonio Gabellone,nel suo intervento introdutti-vo, ha espresso il proprio rin-graziamento “alla Lega Nava-le ed a tutti i suoi soci che,anche quest’anno, hanno di-mostrato una grande dispo-nibilità, consentendo a tantiragazzi, individuati grazie alsupporto degli Ambiti terri-toriali sociali, di trascorrereuna giornata indimenticabile”.Un’opportunità, questa, vo-luta dall’ assessore alle Poli-tiche sociali della Provinciadi Lecce Filomena D’Antini

Solero: “La Provincia di Lec-ce ha promosso questoprogetto con l’obiettivo pri-mario di avvicinare giovanie diversamente abili al ma-re ed alla pratica di sportacquatici, per consentire al-le persone con handicap fi-sici e psichici di apprezzarele attrattive della navigazio-ne e degli sport praticabiliin mare, al fine di migliorarela loro situazione psicologi-ca, prendere coscienza del-le proprie potenzialità e perun più attivo inserimentonella vita sociale”.Anche l’assessore al Turi-smo e Marketing territoria-le della Provincia FrancescoPacella ha sottolineato co-me “il progetto Navigabile,grazie al rapporto ormaiconsolidato tra Provincia eLega Navale, riesca a far vi-vere autentici momenti difelicità e gioia a tanti ragazzie ai loro familiari”.

Torna Navigabile per i ragazzi diversamente abili

Page 30: Salento in Tasca 758

Appuntamento con la Stagione Sinfonica EstivaContinuano le serate dellaStagione Sinfonica Estivadell’Orchestra Tito Schipadi Lecce dedicate all’omaggio a Gesualdo daVenosa e all’integrale dellesinfonie di Beethoven, tut-te con Massimo Quarta adirigere sul podio.Questa settimana, doppioappuntamento venerdì 12luglio, al Cortile dei Cele-stini di Lecce, alle ore21.30, e sabato 13, al teatroPaolo Grassi di Cisternino,alle ore 21. Il programmamusicale, messo a puntodal direttore artistico IvanFedele, prevede l’ esecuzio-ne di due madrigali di Ge-sualdo. Il primo tratto dalsesto libro s’intitola Luciserene e chiare, trascrittoper l’occasione dal trenta-treenne compositore ira-niano Mehdi Khayami,mentre il secondo, dalQuarto Libro, è Sparge lamorte, nella trascrizione diParide Galeone, classe1983, di Grottaglie.Per l’integrale delle sinfo-nie di Beethoven, invece,verrà proposta la Sinfonian. 2 e la Sinfonia n. 6

“Pastorale”. La n. 2 è la pri-ma delle sinfonie di Be-ethoven a manifestare ilcarattere eroico che diver-rà predominante nelle suc-cessive. La curiosità è che,mentre l’opera che scrive-va è pervasa di serenità eumorismo, Beethoven sta-va vivendo – fra il 1800 e il1803 – il periodo più cupodella sua vita, a causa delmanifestarsi della sorditàe della delusione senti-mentale seguita al rifiutodi Giulietta Guicciardi.La n. 6, meglio nota come“Pastorale”, è influenzatadal fatto che Beethoven

passasse molto del suotempo in campagna. Perevitare però che si pensas-se che i temi dell’opera fos-sero descrittivi, al sottotito-lo Beethoven aggiunse disuo pugno “più espressio-ne del sentimento chepittura”, come a dire chel’ispirazione bucolica fu so-prattutto un fatto spiritua-le. I biglietti del concertodi Lecce saranno vendutia 10 euro (ridotto 8 euro)in prevendita al CastelloCarlo V e la sera dei concer-ti alla biglietteria sul postodalle ore 20. Per informa-zioni: 0832.246517.

Page 31: Salento in Tasca 758

Una nuova figura nella ge-stione del servizio di igieneurbana in città: il sorve-gliante in bicicletta.Nata da un idea dell’ asses-sore alle Politiche ambien-tali Andrea Guido e di Fe-derico Zilli, direttore diEcotecnica s.r.l., una delledue ditte appaltatrici delservizio di nettezza urbana,l’iniziativa prevede la co-stante presenza sul territo-rio comunale di competen-za della ditta di unfunzionario-sorvegliante,a cavallo di bici elettrica, alfine di garantire i controllisul corretto svolgimento ditutte le operazioni previstedal capitolato d’appalto.Servizi di spazzamento,svuotamento cestini e cas-sonetti, lavaggio strade eriassettamento sarannoposti sotto continuo moni-toraggio, con particolareattenzione alle zone delcentro storico e della mo-vida notturna. Grazie all’iniziativa verrà costituitauna vera e propria linea di-retta con i tecnici dell’ Uffi-cio Ambiente, gli Ispettori

ambientali dell’ assessora-to di Guido e le associazio-ni operanti nella salvaguar-dia degli animali e dell’a m b i e n t e c o m eA.N.P.A.N.A. e A.N.T.A., anch’esse in forza all’ assessorato.L’importanza strategica so-stanziale di questo servizioextracontrattuale, a costozero per l’Amministrazione,è rappresentata dalla pos-sibilità di ridurre drastica-mente i tempi di interven-to, annullando di fatto illasso tra la verifica con ilsopraluogo e l’interventodegli operatori ecologici:snellezza e velocità, dun-que, in aggiunta ad unapresenza costante sul terri-torio anche negli orari piùdifficili. La nuova iniziativapotrebbe garantire, inoltre,un’ennesima implementa-zione anche del controllosul corretto utilizzo deicontenitori e di tutte lenorme legate alla civilefruizione del centro storicodal punto di vista igienico-ambientale da parte deicittadini e dei numerosissi-mi turisti, che affollano le

vie del centro ad ogni ora.“Lecce – spiega l’assessoreGuido – è da tempo consi-derata meta turistica na-zionale e internazionale,con un flusso di turisti evisitatori che cresce in ma-niera esponenziale in que-sto particolare periododell’anno. Tutelare l’ imma-gine e il decoro del centrostorico, soprattutto in que-sto periodo, a mio avviso,diventa una necessità nonsolo civica, ma strategica,se relazionata al più ampiointento di marketing terri-toriale della città”.

Igiene urbana: il sorvegliante in bicicletta

Page 32: Salento in Tasca 758

Michele Cortese protagonista di Must in songE’ Michele Cortese il prota-gonista del secondo dei seiconcerti del ciclo “Must insong” . La serata rientra nell’ambito della rassegna estivadel Comune di Lecce“Lecc’è”, realizzata dall’ as-sessorato al Turismo e Spet-tacolo guidato da Gigi Cocli-te ed è organizzata dall’associazione Nireo, che facapo al pianista e composi-tore Francesco Libetta ed alcritico e vicepresidente dellaFondazione Ico “Tito Schipa”Eraldo Martucci, in collabo-razione con il Festival delXVIII secolo. L’ appuntamen-to si svolge domenica 14 lu-glio, alle 21.30 nel Cortiledel Must, il Museo storicodella città di Lecce (in viadegli Ammirati 11). Dopol’esordio solista nel 2012 conl’album “Il teatro deiburattini” prodotto da LucioFabbri, il 13 maggio è uscitoil nuovo singolo di MicheleCor tese “La hi t delmomento” e si scaldano imotori dell’ Hit Tour!Un’ironia pura e pungenteimmersa in un sound pop-rock fresco e genuino è laformula che il cantautore

usa in questo nuovo branoper romanzare e fotografaresimpaticamente vicissitudinie dinamiche discografichecon cui si è ritrovato a convi-vere nel suo percorso.Lo spettacolo dal vivo, dasempre linfa vitale nel per-corso artistico di Cortese,propone sorprendente-m e n t e u n a fo r m u l aunplugged (pianoforte –Daniele Vitali, chitarra acu-stica e voce – M. Cortese)per immergere in un’ atmo-sfera intima e suggestiva ipropri brani dentro un piùampio viaggio musicaleall’interno degli ascolti diuna vita, un viaggio perso-

nale ma sicuramente an-che condiviso segnato dadue “luci” della musica leg-gera italiana: Battisti e Dal-la. Un concerto in cui Mi-chele Cortese omaggiaquindi a suo modo due ca-postipiti della canzoned’autore italiana, autori divere “hit” nel senso più au-tentico del termine, ed asuo modo parla di sé.Ingresso: 12 euro (+d.p.)Per ricevere altre informa-zioni in merito: Cooperati-va Theutra, castello CarloV. Telefono: 0832 246517.Parte dell’incasso sarà dona-to a favore di padre Mario ela Comunità Emmanuel.

Page 33: Salento in Tasca 758

Consegnato a 202 struttu-re della provincia di Lecceil marchio Ospitalità Italia-na. La certificazione di qua-lità rappresenta il simbolodistintivo dell’accoglienzae della ristorazione nel ter-ritorio italiano ed è, al con-tempo, l’ambasciatore delgusto e dell’accoglienzadel tricolore all’estero. Lestrutture salentine chehanno par tecipato aquest’edizione hanno scel-to di puntare sulla qualitàdei propri servizi per valo-rizzare il territorio, pro-muovendo le autenticitàlocali. La Guida all’ospitalitàItaliana nasce dalla consa-pevolezza della Camera diCommercio di Lecce che losviluppo del turismo e lapromozione del sistema diricettività di qualità dellaprovincia possa contare suuna combinazione vincen-te di condizioni: un’ampiadisponibilità di risorse sto-rico-architettoniche, pae-saggistiche, gastronomi-che, artigianali e culturalie la presenza di un sistemadi operatori del settore tu-

ristico particolarmentesensibili al tema dell’ acco-glienza e della qualità delservizio. La Camera diCommercio di Lecce, incollaborazione con Isnart- Istituto Nazionale Ricer-che Turistiche, promuovee valorizza gli operatori delsettore turistico-ricettivoprovinciale che, consape-voli dell’importanza di of-frire un servizio e un’ acco-glienza visibilmente diqualità ed attenti alle esi-genze del visitatore, hannodeciso di sottoporsi alle ve-rifiche degli ispettori chia-mati a valutare il rispettodei rigorosi standard diqualità, richiesti da apposi-ti disciplinari, che sono allabase del rilascio del ricono-scimento di Qualità - Ospi-talità Italiana.L’adesione al marchio èquindi una garanzia diqualità per i fruitori del ser-vizio turistico e comportal’inserimento in un circuitoutile a favorire la creazionedi un sistema integrato diofferta, capace di innescareprocessi virtuosi di attra-

zione turistica e di crescitae sviluppo delle impreseturistiche del territorio.Lo sforzo compiuto dall’Ente camerale, realizzatocon il prezioso supportodell’Isnart, è quello di dareun tributo al territorio, of-frendo uno spunto utile atracciare alcuni itinerari divisita e scoperta di una ter-ra ricca luoghi incontamina-ti, generosa di bontà e tradi-zioni, e di presentare lestrutture provinciali che con-tribuiscono, con la loro sen-sibilità e con la qualità delservizio offerto, a rendere lanostra provincia, un luogoincantevole.

Assegnato il Premio Ospitalità Italiana

Page 34: Salento in Tasca 758
Page 35: Salento in Tasca 758

SIMA: Maizza eletto nel Collegio dei revisori

A Marco Pisanello il Premio Angelo RizzoIstituito un premio di stu-dio del valore di seimila eu-ro, per onorare la memoriadi Angelo Rizzo, fondatoredella Scuola superiore ISU-FI dell’Università del Salen-to. Quest’anno, il vincitoreè Marco Pisanello, 25 anni,laureato in Ingegneria conil massimo dei voti.Pisanello utilizzerà il premioper un soggiorno di un se-mestre alla “Harvard MedicalSchool” di Boston, dove èstato invitato dal Diparti-mento di Neurobiologia, per

svolgere il programma “Testdi dispositivi optogenici attia eccitare determinate re-gioni della cortecciacerebrale”. Il premio, finan-ziato con risparmi sulle spe-se ordinarie della Scuola,consiste infatti nel finanzia-mento di uno stage di studie ricerca presso un’ impor-tante Università estera ascelta del vincitore, ed è ri-servato ad allievi della Scuolalaureati, che stanno prepa-rando - come da regolamen-to - una tesi di licenza da di-

scutere per ottenere il diplo-ma finale di studi ISUFI.Soddisfazione del direttoredell’ISUFI Loris Sturlese, cheaveva annunciato l’ inten-zione di istituire il «PremioAngelo Rizzo» nel corsodell’inaugurazione dell’ an-no accademico della scuo-la: «I nostri bisnonni parti-vano per fare i muratori aBrooklyn, i nostri figli parto-no per Harvard, con in tascal’invito a collaborare con il-lustri professori. Qualcheprogresso l’ abbiamo fatto».

Amedeo Maizza, ordinariodi Economia e gestione del-le imprese e preside dellafacoltà di Economia dell’Università del Salento, è sta-to eletto nel Collegio deirevisori della Società Italia-na di Management.L’assemblea costituente del-la Società Italiana di Mana-gement (SIMA, sito web13b2.wordpress.com), orga-nizzazione senza fini di lu-cro che raggruppa docentiuniversitari di Economia e

gestione delle imprese, si ètenuta nei giorni scorsipresso l’Università di Firen-ze. Nel corso dell’ assem-blea, è stato eletto il Consi-glio direttivo (composto da11 docenti) e il Collegio deirevisori (composto da tredocenti), con una significa-tiva partecipazione: si sonoavuti 469 voti espressi, pariall’83% dei professori aventidiritto di voto. Nel Collegiodei revisori, è stato eletto,appunto, anche Amedeo

Maizza (negli organi socialisono presenti soltanto duedocenti delle Universitàmeridionali). La SIMA si pro-pone di contribuire allo svi-luppo e alla diffusione delleconoscenze di manage-ment, in ogni ambito scien-tifico. A tale scopo, l’ asso-ciazione si prefigge direalizzare ogni iniziativa uti-le a favorire l’incontro e lacooperazione tra gli studio-si di management e di am-biti disciplinari collegati.

Page 36: Salento in Tasca 758

La Puglia protagonista al congresso di AssoenologiUn grande riconoscimentoper la Puglia del vino.Nell’ultimo congresso di As-soenologi, svoltosi ad Albadal 4 al 7 luglio scorsi, erapresente anche il Salento, inprima linea, a raccontare, at-traverso le parole di AngeloMaci, presidente di CantineDue Palme, il modello di svi-luppo di una delle più im-portanti cooperative delMezzogiorno d’ Italia.“Troppo spesso le cantinevengono considerate comecentro di ammasso delleuve -ha dichiarato RiccardoCotarella, presidente di As-soenologi- ma Cantine DuePalme ha sconfessato que-sto paradigma”; il quid in piùche ha caratterizzato la storiadi Cantine Due Palme è stata“la gestione imprenditoriale”,ha rilanciato Maci dal palcodel teatro sociale di Alba.Con Angelo Gaja e con PieroAntinori, Maci ha contribuitoa delineare il quadro italianodel mondo vitivinicolo, cia-scuno dal suo punto di os-servazione privilegiato.“È stata un’esperienza esal-tante –ha dichiarato AngeloMaci- abbiamo raccontato

la nostra storia, la storia dei1200 soci di Cantine DuePalme, che coincide conquella del nostro Salento”.Una storia fatta di sfide af-frontate e vinte, sin dal 1989anno di costituzione dellacooperativa di Cellino SanMarco: come decidere dipassare dalla vendita del vi-no sfuso alla bottiglia. “Oggi abbiamo una capaci-tà produttiva di 11mila pezziogni ora”. Una vicenda eco-nomica, che ha vissuto discelte lungimiranti come haspiegato Angelo Maci: “Nel1996, noi eravamo già pre-senti in Giappone. Abbiamocapito subito che lì avrem-mo trovato un’importantefetta di mercato, che primao poi avrebbe rivolto la suaattenzione verso le nostreproduzioni”. La più grandescommessa vinta è stataquella di far convivere insie-me realtà differenti tra loro:“la politica delle incorpora-zioni è stata vincente”. Diffi-cile fare impresa nel Sudd’Italia e ancor di più in unterritorio provinciale, comeil Salento degli anni ’80. Lafusione di tre cooperative, l’

abbattimento di costi, poli-tiche di investimento, su uo-mini, con la formazione cul-turale, su mezzi e tecnologie,si sono rivelate politiche vin-centi dal punto di vista im-prenditoriale. “Oggi puntia-mo sulle nuove generazioni,sui giovani, veri portatori diinnovazione.” L’età media deilavoratori in cantina è moltobassa, ma specularmenteproporzionata allo sviluppo.Grandi l’attenzione e l’ inte-resse che la vasta platea diaddetti ai lavori hanno riser-vato per l’esperienza puglie-se di Cantine Due Palme,tanto che il 68° congresso diAssoenologi si è conclusocon la promessa che moltoprobabilmente il prossimoanno sarà proprio la Pugliaad ospitare la più importan-te riunione degli enologi edenotecnici italiani.

Page 37: Salento in Tasca 758

E’ un'occasione unica peressere presenti al prossimoGran Premio d’Italia di F1a Monza, dal 6 all’8 settem-bre prossimi: fino al 20 lu-glio, presso l’AutomobileClub di Lecce, è possibileprenotare i biglietti per laTribuna laterale parabolica,settore "D" (n.1000 postiriservati) o per la Tribunaparabolica interna, settore"B" (n.500 posti riservati) aprezzi molto favorevoli.Il biglietto valido per la ga-ra (domenica 8 settembre)ed anche per le giornate diprova (venerdì 6 e sabato7 settembre) è offerto adun prezzo esclusivo e par-ticolarmente vantaggioso:Tribuna laterale parabolicasettore "D", prezzo al pub-blico Euro 160 - prezzo ri-servato ai Soci Aci Euro110; Tribuna parabolica in-terna settore "B", prezzo alpubblico Euro 220 - prezzoriservato ai Soci Aci Euro130. Inoltre, i Soci potran-no usufruire di uno scontosu ogni altro tipo di bigliet-ti ed in particolare: euro 8sui biglietti di ingresso

(prato); euro 15 sui bigliettidelle altre tribune. La par-tecipazione all’evento è su-bordinata al possesso dellatessera associativa in corsodi validità alla data delgiorno 8 settembre 2013.Ogni socio può acquistareal massimo due biglietti.Grazie a particolari con-venzioni, è possibile pre-notare un pacchetto, checomprende, oltre al bigliet-to, anche il soggiorno inalbergo (due notti in hotel

3 stelle, inclusa prima cola-zione) ad esempio per unadoppia per complessivi eu-ro 245 (per l’abbinamentoal biglietto di Parabolicasettore “D”) o euro 265 (inabbinamento alla Parabo-lica interna settore “B”).L’offerta è disponibile finoad esaurimento scorte. Perinformazioni, è possibile con-tattare l’Automobile ClubLecce all’Ufficio soci (tel.0832.241568) o all’Ufficiosportivo (tel. 0832.249972).

84° Gran Premio di Formula 1 a Monza

Page 38: Salento in Tasca 758
Page 39: Salento in Tasca 758
Page 40: Salento in Tasca 758

PACIFIC RIMSala 1

19,10 - 22,10

Sala 618,30 - 21,30

Sala 821,30

Sala 1THE LONE RANGER

18,30 - 21,10

Sala 2PACIFIC RIM

18,30 - 20,50

Sala 3DINO E LA MACCHINA

DEL TEMPO 18,45

WORLD WAR Z21,30

Sala 4TO THE WONDER18,30 - 20,30 - 22,35

Sala 5NOW YOU SEE ME

I MAGHI DEL CRIMINE18,25 - 20,30 - 22,35

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

Page 41: Salento in Tasca 758

UOMINI DI PAROLA 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3THE LONE RANGER

19,30 - 22,00

PACIFIC RIM 3D19,15 - 21,45

CHIUSO

THE LONE RANGER19,00 - 21,45

Sala 1PACIFIC RIM

17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 2UOMINI DI PAROLA

18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 3WORLD WAR Z

18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 4THE LONE RANGER

18,30 - 21,30

Sala 5NOW YOU SEE ME

I MAGHI DEL CRIMINE18,00 - 20,15 - 22,30

I GIORNI DELL’ARCOBALENO21,00

CHIUSO

Sala 1NOW YOU SEE ME

I MAGHI DEL CRIMINE18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2DINO E LA MACCHINA

DEL TEMPO 18,30

WORLD WAR Z20,30 - 22,45

Sala 3THE LONE RANGER

20,15 - 22,45

Page 42: Salento in Tasca 758
Page 43: Salento in Tasca 758
Page 44: Salento in Tasca 758
Page 45: Salento in Tasca 758
Page 46: Salento in Tasca 758

46 salentointasca

4 chiacchiere con...

L’entroterra salentino è carat-terizzato da emozionanti pae-saggi rurali, con ulivi secolari,muretti a secco, antiche co-struzioni, masserie e monu-menti megalitici. Una magiaalimentata dai racconti senzatempo che, oggi come ieri, sirinnovano sulle panchine del-le piazze o intorno ad un tavo-lo, per trasferire e ribadire usie tradizioni tra anziani e ragaz-zi. Ne parliamo, in piazza aSpongano, con Gianvito Pedo-ne, giovane ristoratore locale...

In piazza si parla di calcio e......di quello che succede ognigiorno in giro! Lo sport è unodegli argomenti preferiti. Perquanto mi riguarda, ho sem-pre tifato per la Juve, visto chequando sono nato le televisio-ni erano in bianco e nero... Poi,con gli anni, mi sono avvicina-to al Lecce, ricordo ancora itempi di Barbas e Pasculli.Sei mai sceso in campo?Solo a livello giovanile, ma eroscarso. Ho provato il calcio, lapallavolo, il tennistavolo... fin-chè non mi sono accorto cheero più bravo a tifare. Quandoandavo in curva Nord, pensa-vo solo ai cori ed alle coreogra-fie, non guardavo la partita...Chi vincerà il tricolore?La Juve si è rinforzata bene inattacco. L’antagonista potreb-be essere il Milan, il Napolisenza Cavani perde il 50%.Ci sarà anche il Mondiale...Dico Brasile per il fattore cam-po, ma non sempre vince chigioca in casa, basti pensare adItalia ‘90 e Germania 2006.I migliori allenatori?Lippi, Capello e Guardiola.

Però, chi ha davvero cambiatoil calcio è stato Arrigo Sacchi.Cosa non ti piace del calcio?Ci sono troppi soldi, e i clubpiù ricchi creano la differenza.Chi inviteresti a cena?Alex Del Piero, l’ultimo dei ca-pitani. Mi piacerebbe rivedereMesbah e Diamoutene, duebravissimi ragazzi, che ho co-nosciuto in questi anni.In giro a Spongano con...Farei conoscere il mio paese aFrancesca Piccinini, pallavoli-sta di livello internazionale eda Federica Pellegrini, nuotatri-ce di grande talento.Simpatici ed antipatici...Trovo assai simpatico Valenti-no Rossi e mi piaceva altret-tanto Marco Simoncelli. Nonho antipatie per natura: forseMourinho, ma lo stimo comeprofessionista e personalità.Chi vorresti salutare?Saluto tutti gli amici di Spon-gano e ringrazio chi crede nel-la promozione e nella comuni-cazione del nostro amatoterritorio. Auguro al Lecce diritornare prima possibile nel“paradiso” della serie A!

Page 47: Salento in Tasca 758

47salentointasca

A qualche giorno ancora dallapartenza per il ritiro marchi-giano, quello del Lecce diquest’anno, tra trattative piùo meno avviate, voci e smen-tite, sembra ancora essere unasorta di cantiere aperto.Dopo la presentazione delnuovo tecnico, il leccese docChecco Moriero, la società inquesti giorni sta tentando, tra1000 difficoltà, di allestire unorganico il più possibile com-petitivo, in vista di quello chesarà l’ultimo (speriamo pure...per i giallorossi!) campionatodi Prima Divisione, in attesadella riforma. Nella prossimastagione, infatti, non ci saran-no retrocessioni ed i posti peri playoff per la promozione sa-ranno addirittura 8.Una volta riusciti a “liberarsi”degli ingaggi più onerosi, chidi dovere dovrà definire primapossibile quelli che sarannogli elementi confermati dellavecchia guardia e quindi co-struire intorno a loro un mixdi esperienza e gioventù -esoprattutto fame e motivazio-ni- per cambiare radicalmente

rotta rispetto agli errori delpassato, tentando così di ripar-tire dalle note più positive.Fondamentale sarà anche or-ganizzare al meglio il settoregiovanile, sia come ruoli tecni-ci (tra gli altri, mister Morelloè passato alla prima squadra,come secondo) che come par-co di giocatori, sperando chetorni prima possibile a rappre-sentare per tutti quella linfavitale di qualche anno fa.Qualcuno dei più promettenti(e magari già pronti) protago-nisti verrà aggregato alla pri-ma squadra, altri saranno perforza di cose mandati a fareesperienza, per non essere“sacrificati” un’altra stagione epoter così dimostrare sul cam-po le proprie potenzialità.Ancora un pò di pazienza, e sisaprà finalmente qualcosa dipiù, nella speranza che quelloche verrà possa davvero esse-re l’anno della svolta e del ri-scatto, dopo la doppia ignomi-niosa retrocessione e tutte leconseguenze, che tanto hannosegnato l’ambiente giallorossonegli ultimi anni... nr.

Page 48: Salento in Tasca 758

48 salentointasca

Cicloescursioni

“Borghi & Boschi - B & B: Acayae il bosco le Filare” è il titolodella prima escursione a temain notturna. Meta della pas-seggiata escursionistica in bi-cicletta il bosco “li Lei” situatonell’agro di Lizzanello. Il bosco,il cui nome deriva dall’ omoni-ma masseria adiacente, è unafitta lecceta spontanea in cuii Cicloamici, armati di torceelettriche, andranno alla

ricerca di tassi. Lasciato il bo-sco, si pedalerà lungo un per-corso inedito molto suggesti-vo, tra maestosi e antichi alberid'ulivo tipici della zona Visci-glito, verso l’incantevole Borgodi Acaya, una delle sette fra-zioni di Vernole. ll borgo fuedificato dall'architetto milita-re Giangiacomo dell'Acaya,che fortificò il villaggio già de-nominato Segine per Conto

di Carlo V. I l dell 'Acayaprogettò e realizzò non solo ilcastello munito di poderosibastioni angolari e di un fos-sato, ma l’intero insediamentourbano secondo quei concettirinascimentali della “cittàideale” che rispetta canoni dirazionalità architettonica esensibilità estetica. Egli riuscìcosì bene ad esprimere questautopia urbanistica, che in suoonore il borgo prese il nomeattuale di Acaya (1535). Dopouna breve sosta ristoratricenella bellissima piazza Castel-lo, si fa ritorno a Lecce passan-do per Merine. Si parte dome-nica 14 luglio alle ore 20,45dal piazzale antistante il mer-cato coperto Settelacquare diLecce in via Cesare Abba. Par-tenza per le ore 21. Rientro alleore 24 ca. Percorso di circa 30km. Per info: 331.5838290.

Page 49: Salento in Tasca 758

49salentointasca

Nuoto

La Lega Navale Italiana sezio-ne di Torre San Giovanni diUgento organizza per dome-nica 14 luglio la 1a edizionedel Trofeo Zeus - Nuoto in ac-que libere, manifestazionenon competitiva aperta a tutti(agonisti, master e non tesse-rati), di ambo i sessi e di qual-siasi età. L’evento, organizzatodalla LNI nel ventennale dellacostituzione della locale sezio-ne, con il patrocinio dell’ asses-sorato allo Sport della Città diUgento e del Parco naturaleregionale Litorale di Ugento,mira a promuovere la discipli-na del nuoto in acque libere,coniugando sport, cultura delmare, salvaguardia dell’ am-biente e valorizzazione del ter-ritorio. Gli atleti si cimenteran-no sulla distanza di circa 2,5km, in un percorso davverosuggestivo, intorno alle isolet-

te nello spettacolare specchiod’acqua prospiciente il ParcoLitorale di Ugento.Nell’occasione, inoltre si svol-geranno altri due eventi: laGiornata della Sicurezza in ma-re, con una simulazione di in-tervento di soccorso e l’ alle-st imento di uno standespositivo a cura dei delegatidel Parco naturale regionaleLitorale di Ugento.Il ritrovo dei partecipanti è fis-sato per le ore 10 presso il lidoOnda Marina, contrada Posei-done – T.S. Giovanni. I primitre classificati (maschile e fem-minile) saranno premiati conmedaglie. I primi classificatiassoluti (maschile e femmini-le) si aggiudicheranno il TrofeoZeus. Tutti gli atleti riceveran-no una medaglia di partecipa-zione e i gadget offerti daglisponsor. Per maggiori infor-

mazioni in merito e iscriversi,consultare il sito: www.lega na-vale.it/torresangiovannidiugentooppure telefonare ai numeri:338.3941265 - 0833.931111

Page 50: Salento in Tasca 758

50 salentointasca

“Omicidio sul SalentoExpress” è il nuovo formatcreato dalla cooperativa Im-provvisart e realizzato instretto accordo conl'A.I.S.A.F . Associazione Io-nico – Salentina Amici delleFerrovie. L'appuntamentoè per sabato 13 luglio neglispazi del Museo ferroviariodi Puglia, a Lecce, a partiredalle ore 21. Una coppia disposi, una di fidanzati, il pre-sidente di un'associazioneed un galeotto. Cosa acco-muna tutti loro? La passio-ne per i treni.Tutti questi sono gli ingre-dienti perfetti per una storiadi amori, passioni clandesti-ne, omicidi, paura e delirio,che lasceranno tutti con ilfiato sospeso fino alla fine.Il format è legato alla tradi-zione inglese dei MurderParty, e sia per la tipologiache per la modalità di ese-cuzione, rappresenta un' as-soluta novità in Puglia. Gliattori di Improvvisart saran-no presenti al museo com-portandosi come normaliviaggiatori, mischiandosi alpersonale addetto al servi-zio o alla guida del treno o

addirittura fingendo di es-sere il capostazione, fino aquando un terribile omici-dio sconvolge la calma el'allegria dei presenti: pro-prio come avvenne sull'Orient Express, l'assassinoè ancora tra i presenti.Da quel momento, i prota-gonisti diventano gli spet-tatori che, interagendo congli attori, dovranno risolve-re il misterioso caso primadella fine della serata. E'necessaria, infatti, una par-tecipazione attiva dei pre-senti che dovranno metterealla prova il proprio intuito,seguire le piste, raccoglierele prove, interrogare gli in-diziati e arrestare il colpevo-le.Enigmi, menzogne, mi-s te r i , d o p p i g i o c h i ,tradimenti e colpi di scena.In questo spettacolo, nullaè davvero come sembra.L'evento viene accompa-gnato da una degustazionedi vini dell'Azienda vitivini-cola Tormaresca, cantinache da anni produce grandivini da vitigni autoctoni pu-gliesi; la maggior parte deivigneti di cui l'azienda sicompone è coltivata con

uve tradizionali, alcune del-le quali risalenti alla civiltàdella Magna Grecia, e forte-mente radicate nel territo-rio. Tormaresca proponevini di grande personalità,tipici, strutturati ma al tem-po stesso moderni e piace-voli. L'evento è organizzatoda Improvvisart con gli at-tori della Scuola di Improv-visazione teatrale di Lecce.Il soggetto è a cura di PinoBelgioioso. Evento con po-sti limitati. Ingresso spetta-colo + degustazione € 20.Per informazioni e prenota-zioni, consultare il sito:www.improvvisart.com op-pure telefonare ai numeri:347.8502529- 328.7686080

Una serata al Museo ferroviario di Puglia

Page 51: Salento in Tasca 758

51salentointasca

Ha preso il via nel Centrocommerciale E. Leclerc diCavallino, il Progetto Scuo-Lavoro: un punto informa-tivo turistico sul Salentonella galleria del Centrocommerciale. Un’ importan-te iniziativa, che coniuga ilsettore della promozione edell’ informazione turisticaalla formazione scolastica:quattro studenti stagistidell’istituto L.G.M. Columel-la di Lecce – settore turistico/alberghiero – saranno im-pegnati nel box Info PointSalento, che sarà presente,fino al 9 settembre, met-tendo a disposizione infor-mazioni, conoscenze e

competenze per accompa-gnare i turisti e i clienti delCentro alla scoperta del ter-ritorio salentino e delle sueprincipali città. Il progettorappresenta un concretoesempio di alta collabora-zione tra il mondo dellascuola e delle imprese, insinergia per la promozionedel territorio e del turismo.I ragazzi avranno la possibi-lità di compiere un percorsoformativo pratico, occupan-dosi, in prima persona, diinformazione e promozioneturistico/culturale del Salen-to e, al tempo stesso, offri-ranno un servizio di primariaimportanza per la cura e lo

sviluppo socio- economicodel territorio cui apparten-gono. Con questa iniziativa,l’Istituto Columella e il Cen-tro commerciale perseguo-no il duplice obiettivo di da-re una risposta concreta allanecessità di preparare i gio-vani all’inserimento nelmondo del lavoro e di offrireun importante servizio alterritorio salentino .

Il sangue e la materia, quel-la che si plasma. I corpi,quelli che fluttuano in sce-na pronti a mettere in mo-stra una storia a suon dipassi di danza e di espres-sione corporea. Quella sto-ria che tocca le corde pro-fonde dello spettatore, chenonostante sia fermo e im-mobile di fronte allo spetta-colo entra a far parte di un

circuito artistico e sensoria-le che divide e unisce palcoe gradinate.Le gradinate, per intenderci,sono quelle del Teatro ro-mano di Lecce, splendidacornice nel cuore del centrostorico del capoluogo sa-lentino. I corpi, quelli chesaranno padroni e “vittime”della scena sono quelli deiballerini di Blooddance-

company, compagnia nataa gennaio 2013 con il finedi creare “No Exit”, lo spet-tacolo di danza-teatro, inscena sabato 13 luglio alleore 20,30. Uno spettacolosensoriale nel quale gli ele-menti coinvolti, hanno po-tuto sfidare ogni limite eritrasmetterlo in scena. Perricevere altre informazioniin merito: 389.9904568.

Al via un punto informativo sul Salento

No Exit, in scena al Teatro romano di Lecce

Page 52: Salento in Tasca 758

52 salentointasca

Page 53: Salento in Tasca 758

53salentointasca

Sabato 13 luglio, alle ore21, prende il via negli spazidell’ Anfiteatro romano diLecce la 3a edizione dellarassegna Notte di Note. Nelsolco di quanto fatto neglianni passati, la manifesta-zione intende dare il dove-roso riconoscimento allepersonalità che nei vari am-biti selezionati hanno datolustro alla provincia di Lecceed al Salento, con il proprioimpegno e con le capacitàprofessionali.L’iniziativa nasce dalla con-siderazione che il territorioprovinciale di Lecce è ungiacimento di risorse vitali,costituite da quel folto in-sieme di “intelligenze”, chein vari campi concorronoalla crescita sociale, cultura-le ed economica del territo-rio; a questi, si aggiungonoquanti decidono di vivereed operare nel Salento con-tribuendo al suo svilupposocio-economico.L’evento “Notte di Note” ècaratterizzato da un formatoriginale, è animato da unaspecifica mission che chia-ma in causa, coinvolgendo-le, sia le personalità di spic-

co del territorio provinciale,che le “eccellenze inembrione” che silenziosa-mente maturano ed emer-gono dal loro anonimato.La manifestazione crea, in-fine, un forte coinvolgimen-to del pubblico, numero-so,variegato ed eterogeneodal punto di vista socio ana-grafico. Questa eterogenei-tà nella composizione deltarget, costituito da catego-rie artistiche, professionali,sportive, istituzionali, im-prenditoriali ecc., rende l’evento trasversale e ne faun fattore di potente attra-zione nei confronti di unpubblico altrettanto etero-

geneo e variegato, interes-sato a conoscere, condivi-dere e “vivere” l’esperienzadi uno spettacolo dinamico,divertente, ricco di conte-nuti e mai banale.Lungo l’elenco dei premiati:dalla cultura all’arte ed aldecoro urbano, dall’ archi-tettura all’arte ed al design,dalla musica leggera a quel-la classica, dalla danza allamoda, dallo sport alla tele-visione, dal cinema alla pro-duzione cinematrografica,dal teatro al cabaret, dall’imprenditoria al giornali-smo, dalla ricerca scientificaal mondo dei libri, per finirecon l’impegno sociale.

Incontro con la 3a edizione di Notte di Note

Page 54: Salento in Tasca 758

54 salentointasca

Page 55: Salento in Tasca 758

55salentointasca

Il Tropical Gold Club di Tor-re Pali, marina di Salve,ospita martedì 16 luglio al-le ore 18 la prima edizionedel “Pasticciotto Day”. Pa-tron dell’evento in riva almare è il gustologo Pino DeLuca, che non è nuovo adiniziative di valorizzazionedei prodotti tipici salentini. “Come si fa il pasticciotto –dice De Luca – chiedeteloalle mille e una pasticcerieche punteggiano il nostromeraviglioso territorio, ildopo Ascalone (Andrea) èuno sciame di interpreta-zioni e di citazioni”.Infatti, sono oltre una doz-zina le pasticcerie in lizza

per lo scettro di “re” del pa-sticciotto: Chantilliy (Lecce),Cotognata leccese (Lecce),Natale (San Cesario), DolciTramonti (Porto Cesareo),Arome de cacao (Corsano),Bar Matteo (Galatina), Cry-stal (Galatina), Bar Leonardo(Galatina), Luciano Boellis

(Alezio), Arte bianca (Para-bita), Roxy Bar (Nardò), Ca-dorna (Lecce), Dragone(Salve), Capilungo (Lecce)e Café dei Napoli di Giovan-ni Venneri (Alliste) come di-re la crème de la crèmedell’arte dolciaria salentina.Il pasticciotto è un dolcetipico della zona del Salen-to, composto da pasta frollafarcita di crema pasticcerae cotto in forno. Spennella-

to di albume d'uovo primadella cottura in forno rag-giunge la sua tipica doratu-ra ambrata e lucida. Va con-sumato ancora caldo, perrendere al palato tutte lemigliori peculiarità del suosapore: il profumo della cre-ma e la consistenza dellapasta frolla appena sforna-ta. Una variante del più fa-moso pasticciotto leccesee quella del boccunottu gal-lipolino spolverato con zuc-chero a velo. Poi c’è la va-riante internazionale del“pasticciotto Obama” di An-gelo Bisconti, pasticciere diCampi Salentina. E chissàquale altra variante degnadi nota uscirà dall’ appunta-mento di Torre Pali?

A Torre Pali la 1a edizione del Pasticciotto Day

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 56: Salento in Tasca 758

56 salentointasca

Gusto autentico all'insegnadella contaminazione crea-tiva tra culture e nazioni,invece, nel secondo appun-tamento targato Coldiretti,sempre nell'ambito del fe-stival Fineterra. Si chiama"Il Salento incontra nel piat-to di Campagna Amica i sa-pori dell'Africa" la degusta-zione che si svolge giovedÏ18 luglio, alle ore 21, nellasala comunale del Munici-pio di Campi Salentina.Coldiretti offre un aperitivoispirato ad una ricetta afro-mediterranea, creata ad

hoc per la serata dalla con-golese Victoire Bouna Gou-loubi, chef- executive delristorante líIncoronata (cor-so Garibaldi) a Milano.La professionista, cresciutanelle cucine di chef stellatidel calibro di Claudio Sad-ler, Marc Farellacci e FabrizioFerrari, ha voluto donare alSalento una ricetta che me-scola sapientemente e inmodo assolutamente inedi-to prodotti a "chilometrozero" e antiche tradizioni cu-linarie del Continente nero.Un momento dal forte im-

patto simbolico, che seguel' assegnazione della cittadi-nanza onoraria all' artistaitalo-somala Saba Anglana.L'arte culinaria, con il suolinguaggio universale e uni-ficante, diventa così occasio-ne privilegiata di contami-nazioni tra gusti e culture.

Fino al 23 settembre, ognivenerdì ci svolge un eventogratuito, per conoscerelungo itinerari per mare eper terra e attraverso saporiantichi, angoli del parcoCosta Otranto Santa Mariadi Leuca – bosco di Tricase,grazie al calendario targatoPuglia Open Days. Venerdì12 luglio si svolge ilPercorso delle Cipolliane.Il toponimo indica una seriedi ricoveri sotto roccia diinteresse archeologico.

Partendo dal parcheggio apochi metri dal mare nellaperiferia sud di Marina diNovaglie si imbocca lastradina sterrata che risalela collina a sud dell'abitato.Dopo un centinaio di metri,un antico insediamentorurale unisce una grotta apaiare e piccoli or titerrazzati. Più in alto, alcuniinsediamenti cultualiintagliati nella rocciainducono alla sosta e all'osservazione della rara

euforbia caracias presentenei dintorni. Imboccato ilsentiero attrezzato curatodall'Ente parco si costeggiaun prato punteggiato daorchidee centauree ecampanula pugliese. Lasuccessiva area di sostaattrezzata,darà occasioneper un riepilogo storico-archeologico sulle vicineCipolliane. Il calendariocompleto degli eventi èdisponibile sul sito del parcowww.parcootrantoleuca.it

Storie, arti e sapori nel piatto

Eventi nel parco Costa Otranto-S.M. di Leuca

Page 57: Salento in Tasca 758

57salentointasca

In Europa, si sta sviluppan-do una nuova tendenza,che sta crescendo moltoanche in Italia: è quella del-le “MiniWendding". Cioè,lecerimonie che vengono fe-steggiate insieme a un nu-mero ridotto di invitati:una scelta che mira a“vivere” e sentire vicinoogni singolo ospite nelgiorno tanto atteso.Queste cerimonie, infatti,sono di solito organizzateper un numero che variadalle 60 alle 80 persone: unasoluzione che permette dicurare nei minimi dettagliogni singolo particolare delricevimento, che in questomodo può diventare vera-

mente unico ed esclusivo.Si tratta di una tipologia dicerimonia molto usata dallegiovane coppie che deside-rano più intimità per la lorofesta di matrimonio.Quella che è sempre statala regola numero una dellaeleganza nella architetturae nella moda, arriva adessoanche nelle cerimonie:“Less is more”. L’eleganza èla cura di ogni piccolo de-taglio fa di questo generedi soluzione un qualcosadi unico nell’insieme e ma-gico nella ambientazione.Una scelta che pone in evi-denza la voglia ed il piace-re di essere circondati solodagli amici e dai parentipiù stretti, sentondosi aproprio agio e potendo de-dicare maggiori attenzioniad ogni singolo ospite.

Una soluzione che permet-te di non rinunciare allaclasse ed eleganza, che èd'obbligo in questa occas-sione. La perfezione è sem-pre nei dettagli, e dunqueva cercata e valorizzataperchè la cerimonia possaessere ricordata da tutti ipresenti, egli sposi in pri-mis,come la piú bella .

Momenti ricchi d’emozione

Page 58: Salento in Tasca 758

Sotto il cielo stellato dellaSerra di Galugnano, a Ca-prarica di Lecce, Kalòs-l'Archeodromo del Salentoriapre i battenti ad unevento estivo unico, in unalocation spettacolare,perconoscere le radici e l’ iden-tità storica del Salento.Forte del grande successodella prima edizione, torna"Le notti del Mito. Viaggionel tempo dei Messapi". Il16-17-18 agosto il piùgrande museo a cielo aper-to d’Italia si vestirà a festacon luci suggetive, musica,danza, colori, fuochi… saràla festa dei Messapi, popolodi 2600 anni fa che ha datoforma e sostanza alla nostraterra. “Le notti del Mito” con-durranno quanti vi prende-ranno parte nel cuore di unpopolo velato di mistero emagia. La grande manife-stazione attraverso attori,musica e danza intende ve-icolare e diffondere ad unpubblico più vasto la cultu-ra e la storia del Salento.Tre notti per lasciarsi incan-tare dai Messapi, dai loroculti , dalle magie che ani-mavano le tenebre quan-

do l'uomo danzava per li-berarsi dagli affanni delgiorno e per associarsi aforze misteriose, per inve-stigare il futuro e chiederela protezione degli Dei. Iltutto grazie al nuovo e vin-cente binomio storia-spettacolo, un connubiounico nel quale, lungo idolci e suggestivi declivi diKalòs, si alterneranno sce-ne di vita quotidiana adanze ancestrali e ritualidei nostri antenati.L’evento in programmaquest’anno sarà ancora piùricco e suggestivo dellaprecedente edizione; unnuovo ed affascinante per-corso guiderà i turisti inun’atmosfera speciale, incui saranno coinvolti nonsolo gli occhi, ma anchemani, orecchie, olfatto e …gusto, un viaggio nel pas-sato attraverso i cinquesensi per poter degustarei buoni sapori di un tempoche a volte, nella frenesiaquotidiana si dimenticano!Molti i rituali riproposti trale scene di quotidianitàmessapica: danze ance-strali che animano e guida-

no mani bramose di dareun segno della propria pre-senza assistendo così allarealizzazione di un’ incan-tevole pittura parietale; lanascita del Sole sarà rievo-cata ancora dallo sciamanoche, sulla specchia megali-tica, danzando frenetica-mente intorno al fuoco ot-terrà gli auspici del DioSole. Non potrà passareinosservata la festa e i ri-tuali religiosi presso il San-tuario di Demetra, dove ri-vivranno il culto dell’acqua e le Megalartia, antica fe-sta del grano. E tanto altroancora, secondo un fitto einteressante programma.

Le notti del Mito: viaggio nel tempo dei Messapi

58 salentointasca

Page 59: Salento in Tasca 758

Una grotta preistorica di-venta aula-laboratorio, do-ve i bambini possono“immergersi” in un periodotanto lontano quanto, altempo stesso, significativo.Questo in sintesi il proget-to pluridisciplinare portatoavanti per tutto l’anno sco-lastico appena conclusosipresso il II Circolo di Lecce,nel plesso “San DomenicoSavio”. A corollario dell’ in-tero percorso, è stato pub-blicato il libro intitolato “Lastoria siamo noi” (EdizioniGrifo), che vede protagoni-sti gli alunni delle classi ter-ze guidate dall’insegnanteGabriella Graziuso con lacollaborazione delle colle-ghe Maria Grazia Ragazzo-ni, Cristina Paglialonga,Maria G. De Pascalis e Lu-ciana Resci e di alcunemamme di alunni.Un modo innovativo per lacomprensione della Preisto-ria e per suscitare la curiositàe l’interesse dei bambini, in-centrato su concetti teoricidi metodologie basate sullavoro attivo dell’ alunno,che diventa così artefice del-la propria conoscenza. L’

“evento” è affrontato a livel-lo narrativo, ludico, manipo-lativo ed esplorativo affin-ché ogni allievo, in ognidiverso aspetto, possa ricer-care e trovare i propri canalidi apprendimento. Con ladimensione narrativa, peresempio, la compenetrazio-ne empatica con i protago-nisti del racconto ha aiutatoi bambini a decentrare ilproprio punto di vista, av-viandoli nel contempo acomprendere e ad accettareusi e costumi totalmente di-versi dai nostri.All’interno del libro, un ca-pitolo è dedicato alle storiedi Platone-Spallone, conte-nute nella collana dedicataalla filosofia per bambini,intesa come allenamentoal metodo del dialogo filo-sofico teso a stimolare i

bambini a semplici riflessio-ni sui contenuti del propriovissuto. La parte del librodedicata ai miti di ieri e dioggi spazia da alcune“risposte” formulate daibambini in test collettivi oindividuali sul perché deifenomeni naturali, allaspiegazione, secondo glialunni, del significato deltermine “mito” con l’ indica-zione del proprio mito pre-ferito, sino al racconto dialcune leggende tipichedel nostro territorio sulmorso della tarantola, sulballo della “Pizzica” e sul“Laurieddhu”, antico follet-to salentino. Il lavoro è sta-to completato con la realiz-zazione di un CD audio-video, contenente le vocidei bambini e le loro rap-presentazioni grafiche.

La storia siamo noi

59salentointasca

Page 60: Salento in Tasca 758

Sabato 13 luglio, con ini-zio alle ore 22 (ingresso 10euro +dp) fa tappa sul pal-co di piazza Libertini a Lec-ce il nuovo tour nazionaledegli Apres la Classe, for-mazione salentina che tor-na al pubblico con unanuova line-up che affiancaai veterani Cesko, Puccia,Combass e Alex, la new en-try Giammy alla batteria.Il concerto, organizzato daTT Events, Molly Arts Live,

CoolClub, Alta Fedeltà Pro-duzioni, con il patrociniodel Comune di Lecce nell'ambito del progetto LecceCapitale europea della Cul-tura 2019 e con il sostegnodi Svicat, si apre con le esi-bizioni di Danilo Seclì,mente del progetto“Salento calls Italy”, e laband leccese La Gente, unconcentrato di brani pop,influenze electro-rock, testisemplici e diretti.

Si prevede un'estate piùcalda del solito per gli Aprese in particolare per Cesko ePuccia che, proprio in que-sti giorni, stanno registran-do le puntate del nuovoshow musicale targatoMediaset, il Music SummerFestival. Info: 328.8347924.

Il sassofonista salentinoRaffaele Casarano sarà sulpalco coi Negramaro in oc-casione dei due concertievento allo stadio San Sirodi Milano e allo stadioOlimpico di Roma rispetti-vamente il 13 e 16 luglio.Casarano sarà alla guida,assieme a Cesare Dell An-na, di una brass band com-posta da 5 elementi ed ar-r i c c h i r à c o n i l s u osassofono le esecuzioni dialcuni brani. Quello conGiuliano Sangiorgi e i Ne-gramaro è un sodalizio chedura ormai da molti anni,

non solo artistico (Giulianoha, infatti, suonato la chi-tarra nel precedente discodi Casarano “Argento”, edha partecipato al Locomo-tive Jazz Festival nel 2012,di cui Casarano è il diretto-re artistico) ma di profondaamicizia: non è, quindi, uncaso che Casarano abbiaricevuto l’invito per questidue importantissimi con-certi. Nel frattempo, conti-nuano i preparativi per lapubblicazione del terzo al-bum del Locomotive Quar-tet, che quest’ anno festeg-gia i 10 anni di attività

(Raffaele Casarano alto esoprano sax, live electroni-cs, Mirko Signorile piano,Marco Bardoscia contrab-basso, live electronics, eMarcello Nisi batteria) pre-visto dopo l estate, dal tito-lo “Noè” e pubblicato dal-la Tuk Music di Paolo Fresu.

Gli Apres la Classe sul palco a Lecce

Raffaele Casarano in tour con i Negramaro

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 758

E’ appena iniziata la setti-mana della Sagra te lu Ra-nu, una delle più tradizio-nali e consolidate delSalento, e a Merine fervo-no i preparativi per un ap-puntamento atteso da me-si e che negli ultimi giorniha visto cambiare profon-damente il volto del centrodella frazione lizzanellese.Da almeno tre settimane,è infatti iniziato il montag-gio degli allestimenti, deglistands e delle decorazionidella Sagra te lu Ranu, chequest’anno giunge alla21esima edizione. Ricchis-simo il programma dellamanifestazione, che si svol-gerà a partire da venerdì12 luglio per concludersidomenica 14 da quello cu-linario, con la novità 2013dei “minchiarieddhri te ra-nu ressu con il sugo di po-modori spezzati”, che si af-fiancano a tutte le altrepietanze (gran parte dellequali con il grano comeprotagonista) che com-pongono il menu (anch’ es-so presente sul sito webwww.sagrateluranu.eu).Passando poi al program-

ma musicale, quest’ultimoè stato incentrato sulla piz-zica (nell’Ajera del Centropastorale), sul liscio (nellaPiazza nuova) e sui balli la-tino americani nella piazzaprincipale del paese.Ampio spazio poi agli stan-ds con le esposizioni dellostilista Roberto Dell’Anna etanti altri , e alle dimostra-zioni delle massaie merinesiche produrranno pasta fattain casa sotto gli occhi di vi-sitatori e turisti. Il comitatoorganizzatore, guidato dalnuovo sacerdote della fra-zione di Lizzanello, don Lu-ca Nestola, è impegnato

nella definizione degli ultimidettagli che renderanno,come al solito, unica la ma-nifestaione, votata alla tute-la dei profumi e dei saporidi una volta. Nel segno dellatradizione anche il pro-gramma musicale, che nelcorso delle tre serate, allie-terà i luoghi della Sagra telu Ranu. Ben otto sono in-fatti i gruppi che si alterne-ranno nelle diverse locationallestite. In tutti i luoghi, so-no stati dislocati i numerosistands gastronomici allestitiper l’occasione, dove poterapprezzare i piatti della tra-dizione salentina.

Appuntamento a Merine con la Sagra te lu Ranu

61salentointasca

Page 62: Salento in Tasca 758

Continua l’estate a suon dirisate al lido York di San Ca-taldo, marina di Lecce.Dopo Gianluca Ansanelli eAntonello Costa, giovedì 18luglio il programma de “Ilcabaret dello York” proponeun altro “ultracomico” d’ ec-cezione: il cagliaritano De-mo Mura, pronto a trascina-re il pubblico in un viaggioall’insegna del buonumoree della goliardica satira po-litica: destra, sinistra, nonc’è schieramento, tutti sonochiamati in causa, in un al-ternarsi di monologhi e ca-ratterizzazioni.Un uomo molto casual, ca-micia fuori dai jeans, battu-ta sempre in tasca. Perché“la gente ti vuole come sei,ha voglia di scambiarequattro chiacchiere e faredue risate”: questa la filoso-fia di Demo Mura.Attore, cabarettista e imita-tore, ha debuttato professio-nalmente a Milano, dove si èfatto apprezzare nei localiche hanno fatto la storia delcabaret in Italia; l’ esordio intv con Raffaella Carrà e poiuna lunga carriera prima inMediaset e poi in Rai. Davve-

ro esilaranti le sue imitazionidi Emilio Fede, Paolo Villag-gio, Andrea Roncato e di tantialtri personaggi del mondodello spettacolo.Il grande cabaret dello Yorkcontinua, poi, giovedì 25luglio, ospite Barbara Foriacon la sua dissacrante visio-ne del matrimonio. Gli spet-tacoli cominceranno alleore 22.30 (prenotazioneobbligatoria per ce-na+spettacolo o solo per lospettacolo al 340 8711158;

info su www.lidoyork.com).Ogni domenica, dalle 17, èda non perdere il beachparty più glamour del Sa-lento, con prestigiose dj setin riva al mare per gustareal meglio il “sapore” del tra-monto. Situato in via Ame-rigo Vespucci, il lido offreuna spiaggia attrezzata digazebo, ombrelloni, sdraioe lettini per rilassarsi al sole,oltre a un servizio bar e ri-storazione fiore all’occhiellodella struttura.

Demo Mura è di scena a Lido York a San Cataldo

62 salentointasca

Page 63: Salento in Tasca 758

Prende il via domenica 14luglio la IV edizione delTorneo dei Rioni di Spon-gano. La manifestazione,patrocinata dell’ Ammini-strazione Comunale, è or-ganizzata dall’associazioneculturale Comitato dei Rio-ni e nasce con l’obiettivodi far trascorrere insieme ein allegria le calde serateestive a tutti i residenti.Il torneo è un evento uniconel suo genere, a Sponga-no: i quattro rioni cittadiniscendono in competizione,dando vita ad un entusia-smante torneo, ospitato inpiazza Vittoria, nel centrostorico del paese. Ogni lu-

nedì, mercoledì e venerdìfino a domenica 4 agosto,si svolgono le sfide. In oc-casione dell’ultima sera, sisvolge la cerimonia di pre-miazione finale. Ad ognirione, è affidato un temaconnesso al colore del pro-prio stendardo, che con-trassegnerà la sfilata diapertura. I temi scelti sonoi seguenti: per il Rione Fra-sche (blu) sono stati sceltiI Puffi, il Rione Lizze (aran-cio) si ispirerà ai Flintstones(gli antenati), al Rione Puz-zulongu (giallo) sono statiassegnati I Simpson ed in-fine il Rione Palummi (ver-de) dovrà caratterizzarsi

con le atmosfere fiabeschedi Shrek. I partecipanti,suddivisi in 3 fasce di etàmaschili e femminili, si af-fronteranno in svariatecompetizioni che misure-ranno sia le loro gesta atle-tiche che la robustezza deiloro palati; i giochi svarie-ranno dai classici percorsiad ostacoli, tiro alla fune,corsa coi sacchi passandoper altri divertenti giochi.

A Spongano la IV edizione del Torneo dei Rioni

Samà ospita una Maratona esperenzialeIl Salotto culturale Samà diLecce propone per sabato13 e domenica 14 luglio“Maratona esperienziale”,due incontri incentrati sullaconoscenza della persona-lità umana, attraverso ilconfronto all’interno di ungruppo di socializzazione.Entrambi gli incontri saran-no tenuti da Marco Roma-ni, psicologo e psicotera-

peuta, il quale guiderà ipartecipanti nella discus-sione che verterà non solosugli aspetti teorici ma an-che su quelli pratici dell’analisi della propria perso-nalità attraverso il dialogoe il confronto con gli altri.Un metodo utile per impa-rare a conoscere se stessitrovando un punto di rife-rimento nel gruppo di so-

cializzazione e affettività,potenziale luogo di ascoltoe riconoscimento dell’ indi-viduo.L’evento si svolge sabato13 alle 9.30 e domenica 14alle 14 presso la sede delSalotto culturale Samà inVia Filippo Bacile,19 a Lec-ce. È obbligatorio prenotareper partecipare ai numeri:0832 091210- 340 0866591

63salentointasca

Page 64: Salento in Tasca 758

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 758

Se la vita di Giulio Cesare Vanini fosse un film, il secondotempo, quello più avvincente e ricco di colpi di scena, ini-zierebbe a Padova il 28 gennaio 1612, giorno in cui al filosofopugliese viene notificato un provvedimento disciplinare daparte del losco Enrico Silvio, priore generale di quell’Ordinedei Carmelitani in cui era entrato 9 anni prima a Napoli,assumendo il nome di frà Gabriele. Questo libro ripercorreil secondo tempo della vita di Vanini, i suoi 7 anni più intensi,avventurosi e drammatici. Sette anni in cui abiurerà il Catto-licesimo e si convertirà alla fede anglicana; lascerà l’Italia perl’Inghilterra e la Francia, poi passando per Belgio, Svizzera,Olanda e Germania, in cui sarà ricercato, spiato, tradito, im-prigionato, interrogato, braccato dall’ Inquisizione. Una storiadal finale tragico, ma che consacra il suo protagonista comeuna delle più affascinanti e controverse figure del panoramafilosofico europeo.

Perché Benedetto XVI si è dimesso? Si è trattato di una sceltalibera, o ha subito pressioni? E se un rapporto choc fosse finitonelle sue mani? Ma quando inizia questa profonda crisi dellaChiesa?La lunga malattia di Wojtyla lascia il campo libero ai giochidi potere, la Curia diviene sempre più il bari- centro degliinteressi vaticani e Ratzinger, che agli inizi promette riformee cambiamenti, è presto sopraffatto dalle lotte interne,esautorato dal segretario di Stato Bertone, e si rivela debolee condizionabile.Il suo pontificato è un susseguirsi di inciampi e di scandali,dalla vicenda dei preti pedofili ai rapporti con l’Islam el’Ebraismo, ai corvi e Vatileaks. Sullo sfondo, la battaglia peril controllo dello Ior, delle sue ricchezze e dei suoi fondi occulti,usati per tangenti e riciclaggi. E dopo il terremoto delle di-missioni, il Conclave: le riunioni segrete e quelle pubbliche,i dossier, i veti, i veleni.

65salentointasca

Il più bello e il più maligno...Saggio Il prato

Mario Carparelli

Padri nostriManni Editore

Elisa Pinna

Saggio

Page 66: Salento in Tasca 758

66 salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 758

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 758

68 salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 758

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Si avvisa la gentile clientela che oggisiamo chiusi per cerimonia in famiglia

(cartello nel centro storico, a Lecce)n.d.r.: preciso ed esauriente...

complimenti!

Vendo articoli natalizi per Carnevaleaccessori argento. Vero affare

(su un periodico locale, del 13/11/2009)n.d.r.: qualcuno a Carnevale potrebbe

vestirsi da renna, Babbo Natale, presepe...

Situato nella valle della Cupa, Arnesanoospitò sin dall’antichità un piccolo insedia-mento, come testimoniano alcuni repertinel rione Riesci. Tuttavia, il periodo di svi-luppo urbano avvenne tra il XIII e XIV sec.

La cripta di S. Sebastiano, a Sternatia, è uninsediamento basiliano risalente all’XI sec.Scavata nella roccia calcarea, presenta unapianta rettangolare, divisa in due navateda un pilastro, su cui è raffigurato il Santo.

La Chiesa matrice di Matino è dedicata aSan Giorgio. Di origine cinquecentesca, èuna costruzione ampia ed elegante, adun’unica navata a croce latina, in cui spic-cano otto altari, decorati in stile barocco.

A Lecce nacque, nel 1759 il medico Pasqua-le Cecere. Si laureò a Napoli, dove insegnòFisiologia. Perseguitato dopo la caduta dellaRepubblica partenopea, fu rinomato medi-co delle prigioni ospedaliere di Lecce.

Nu’ tte fidare ca la corda è rossa:quantu cchiù rossa ete,tantu cchiù prestu te llassa.(Non ti fidare che la corda è grossa:quanto più grossa è, tanto prima ti lascia).

Non sempre ciò che apparesolido e sicuro si rivela tale...

Cuppinu: mestolo, ramaiolo.Duciscere: addolcire.Fruntile: tibia.Janu: tacchino.Mbruscatura: infiammazione.Muzzune: mozzicone.Nchianare: salire, aumentare.Rànnenu: chicco di grandine.Scarpune: pantofola, ciabatta.

Quandu rrii, nchiana a casa mia...Quando arrivi, sali a casa mia...

Page 70: Salento in Tasca 758

venerdì 12

Andrano Marina- CalalunaIl Venerdì Balla ItaliaInfo 348.9731001Campi Sal.- Masseria Terra dei PadriPaola Cannoletta e Jazz All Jazz QuartetInfo 0832.793060Cursi- Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030Gallipoli - Zen LidoEgoZen con Paolo MeleInfo 347.0546110Guagnano - SudestudioLe Notti del Barbagianni FestivalInfo 340.8942727Lecce - RubensShocking WaveInfo 320.2108397Lecce - WonderlandAcoustic Duo in concertoInfo 393.8618464Poggiardo - Caffè BorgheseCrifiu djsetInfo 338.2650157San Donato di Lecce - KhalidaSerata brasiliana con Chuchucas’ ShowInfo 334.3018687

Calimera - MustSabato Pre NightInfo 331.2572354Castro- Blu BayInaugurazione 2013, voice FaberInfo 327.7449530Gallipoli- Le Vele Yachting ClubI Sabato Le Vele: preserataInfo 347.5707563Gallipoli- Parco GondarMagda dj, Skizzo, Gianni SabatoInfo 338.2362572Gallipoli - PrajaSpecial guest Relight OrchestraInfo 348.6297999Gallipoli - RiobòGuest Luca Cassani & Lara CaprottiInfo 328.6290408Gallipoli - Smaila’sSerata di musica liveInfo 366.1140635Gallipoli - Zen LidoPaint Your ZenInfo 340.7299671Laghi Alimini - BahiaFesta Burlesq con Marco GuacciInfo 338.4862297

Maglie - Glass CafèIl sabato live musicInfo 334.9712245Pescoluse di Salve - MosquitoSpecial guest Nina MoricInfo 349.1036357San Donato di Lecce - KhalidaMusica live con dj setInfo 334.3018687S.M.di Leuca - Giardino dei SempliciThe Revolver in concertoInfo 347.0525208SantaMariadi Leuca - Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 328.3735814Torre Chianca - Divina ClubMusica latina: Giaba, El Maximo, DieguitoInfo 393.8468848Torre Specchia - Lido BuenaventuraEl Sabatone de Tobia LamareInfo 329.9097493Torre Suda - Cafè del MarSerata di musica liveInfo 346.7801549Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeria

Info 347.7082195

sabato 13

70 salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 758

domenica 14

Gallipoli- Eté by RiobòDelicious Sunday con dj Savi VincentiInfo 328.6290408Lecce- Masseria OspitaleCena AstronomicaInfo 348.5463001Lecce- Must Museo StoricoMichele Cortese in concertoInfo 0832.682988Pescoluse di Salve - MosquitoSole, mare & toda fiestaInfo 324.0516693San Donato di Lecce - KhalidaDanza del ventre con dj setInfo 334.3018687San Gregorio - Bar del MoroSerata di musica liveInfo 0833.767842Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione e divertentismoInfo 330.734171Torre dell’Orso - El ChiringuitoLa domenica del VillaggioInfo 328.7021968Torre Suda - MahjaAperitif & PartyInfo 346.0413909

lunedì 15

Gallipoli - PrajaIl lunedì Ange ou DemonInfo 348.5990799Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Maglie - Glass CafèIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 334.9712245

martedì 16

Gallipoli - RiobòIl Martedì del Villaggio: inaugurazioneInfo 328.6290408Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Nardò - Mind the GapSerata “giro pizza”Info 349.1922148

mercoledì 17

Laghi Alimini - BahiaIl Mercoledì dell’Adriatico: inaugurazioneInfo 338.4862297Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 18

Lecce - Caffetteria VerdiSweet Soul Trio in concertoInfo 329.9090597Lecce - CelticKaraoke da pauraInfo 327.2990195Lecce - Li CumpariCrazy Karaoke con speciale animazioneInfo 0832.354120Lecce - Pizzeria ObeliscoOliver y La Con’fussion in concertoInfo 389.1997650Torre Specchia - PuntarenasIl giovedì Summer Night Beach PartyInfo 333.3055378Tricase - MenamèKerkim in concertoInfo 0833.771588

71salentointasca

Page 72: Salento in Tasca 758

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre aperto

Bar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenica

Bar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre aperto

Sette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedì

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre aperto

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto

300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERA

AuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: Salento in Tasca 758

73salentointasca

Page 74: Salento in Tasca 758

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre aperto

Celtic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre aperto

Enogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre aperto

MisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: Salento in Tasca 758

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANO

Le SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedì

Oste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedì

Jamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINA

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANO

ExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIE

Allegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre aperto

Lulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITA

BeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDO

TesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANO

Oveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIE

O’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: Salento in Tasca 758

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedì

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLI

L’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledì

Lo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTO

UmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBO

Masseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

UGGIANO la CHIESA

GattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: Salento in Tasca 758

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedì

La MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Li CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre aperto

Loc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre aperto

Locanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Mamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenica

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANO

Lu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANO

Li StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLA

I RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANO

Il Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: Salento in Tasca 758

78salentointasca

Page 79: Salento in Tasca 758

79salentointasca

;-)

Nome: FrancescoAnni: 42Segno: CancroCaratteristiche:Bravo “infermiere”,marito adorabile,ha fisico e...testa

Iti cu nu’ tte scerri la capu intra llu museu quandu spicci la visita! Auguri

Page 80: Salento in Tasca 758

Per il 1° anniversario... auguri a Federico eDaniela da papà, mamma e Giorgia!

Al fratellone più figo del mondo:

auguri Gregorio, dalla sorellina più tosta!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sorridente e sempre... operativo!

Buon compleanno Alessandro

Zia Clorinda: parli pè ccentu, ma quandomanchi si vede (e soprattutto si sente)...Auguroni per i tuoi splendidi 84 anni!

Nereo da Novoli: dopo un anno di vittorie,hai meritato la tua conferma... più o menoall’attacco, ma con gli occhi della tigre!

Page 81: Salento in Tasca 758

E dopo una grande mangiata, tutti allo

stadio... pronti, Francesco, Petra e Matteo? Quest’anno doppia cifra e doppiauguri... Buon compleanno, Sveva!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Eccovi, finalmente... un abbraccio tutto salentino

a papà Sandro, mamma Stefania ed alla piccola grande Viola!

Corrado Ficco: puntuali come un orologiosvizzero, ti formuliamo i nostri miglioriauguri di buon compleanno! i tuoi fans

Cristian P.: ogni volta che ti viene un’ideabrillante succede sempre qualcosa di me-raviglioso... Pensa cchiù spessu!

Page 82: Salento in Tasca 758

Buon compleanno a zio Checco e alla

nipotina Alessia da tutta la famiglia!

Auguri a Giorgio, pronto a spegnere le

candeline con il suo “migliore amico”!

Walter e Giammi, che coppia...Auguri campioni!

Un sorriso per il quarto di secolo e...Tantissimi auguri Ilaria!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marco C.: se ciò che sostenevi anni fa èancora valido, allora sei un mago ed ancheun profeta... Svelaci tutte le previsioni!

Antonio: davanti ad un buon calice di vinoo impegnato in una partita di bigliardino...la differenza in stile si nota sempre!

Page 83: Salento in Tasca 758

Anche se un pò in ritardo, tanti auguri

all’amica Dany, ormai salentina doc!

Tantissimi auguri per il 12° compleanno

da mamma, papà e Diletta!Anche come direttore sportivo hai

le carte in regola... Andrea sei forte!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

Nome

Cognome

Via

Città

Tel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: Salento in Tasca 758

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

84 salentointasca

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 13 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 14 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696

Pronto Intervento

Carabinieri 112

Polizia 113

Vigili del Fuoco 115

Guardia di Finanza 117

Emergenza Sanitaria 118

ACI socc. stradale 803116

Soccorso in mare 1530

Corpo Forestale 1515

Pronto Soccorso

Lecce 0832 661403

Casarano 0833 508290

Copertino 0832 930405

Galatina 0836 563810

Gallipoli 0833 273787

Maglie 0836 485000

Nardò 0833 568303

Tricase 0833 545201

Altri Servizi

Comune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124

Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111

Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: Salento in Tasca 758

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO

p. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO

p. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: Salento in Tasca 758

86 salentointasca

La regola è di pensaree molto attentamenteprima di esprimeregiudizi o di prenderedecisioni importanti.In prima persona nonsei al meglio quanto alucidità, rischi di agirein modo scellerato, fa-cendo errori pesanti...

Hai le idee chiarissime,vedi lucidamente gliobiettivi, sai organiz-zarti alla perfezione,sei tenace e, se cogli ilbarlume di un aggan-cio che ti facilita, saidare uno scatto felinoper trasformare ognioccasione in favola...

All’insegna di aspettifavorevolissimi, è unasettimana nella qualeti conviene tenere ilmorale e l’ambizionealti, grazie alla creativi-tà e ad un perfetto eben sincronizzato di-namismo psicofisico.Tenta pure la fortuna!

Hai un dialogo persua-sivo, sei carismatico equello che proponi at-tira l’attenzione, puoitrovare facilmente chiè disposto ad appog-giarti, a sponsorizzarti.Più scattante e corag-gioso della media, saievitare le difficoltà...

Reduce da un eccel-lente aspetto di Giove,non mancano le ideeo i risultati da perfezio-nare. Con Venere an-cora nel segno, puoicontare su aggancipositivi per agire rapi-damente nel quotidia-no e toglierti i dubbi...

Questo periodo ti ri-serva sguardi positivi,hai la possibilità di ve-dere con grande chia-rezza la tua situazione,dal lavoro all’amore,capire cosa c’è che vae cosa occorre siste-mare, mettendo in at-to le misure giuste.

Sono appannate lachiarezza, la concen-trazione e l’efficienza,mentre salgono velo-cemente diffidenza,insofferenza, mancan-za di duttilità nei rap-porti professionali. De-vi evitare le ostinateprese di posizione!

Saturno è nel segno,Mercurio e Giove sonopositivi. Sei dinamicoe la costanza negliumori, la diplomaziadi cui fai sfoggio e laversatilità ti permetto-no di dare di te stessoimmagini che ti procu-rano tanti consensi.

Venere e Urano som-mano le loro influenzepositive e sembranodirti che non è il casoche ti agiti per fare an-dare le cose in un mo-do piuttosto che in unaltro. Agisci con calma,evitando la precipita-zione e l’irrazionalità!

È una settimana diffi-cile, per non renderlaancora più complicatadovresti muoverti conprudenza, premetteresempre il ragiona-mento all’azione, esse-re paziente e riflessivo,senza lasciarti prende-re da nervi e tensioni...

Un pizzico di sana filo-sofia può aiutarti a su-perare l’opposizione diVenere, senza che ilmondo attorno a tevada in frantumi, inparticolare sentimenti,famiglia e finanze. Seavverti tensioni, ades-so è meglio sorvolare...

Come segno sei psico-logicamente dinami-co, godi delle piccolee grandi gioie della vi-ta, agendo in modoineccepibile nel lavo-ro, stringendo amici-zie interessanti ovun-que. Sei disinvolto eabile negli approcci.

Page 87: Salento in Tasca 758

87salentointasca

Page 88: Salento in Tasca 758