Salento in Tasca 756

88

description

"Culture alimentari" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento ptopone ogni giorno. In occasione della presentazione regionale della Guida ai migliori olii extravergine di Puglia, avvenuta a Caprarica di Lecce, i redattori del periodico salentino hanno incontrato Roberto Burdese, presidente di Slow Food, che ha commentato l'importante momento di incontro e riflessione per i settori olivicolo, enogastronomico e turistico. Tantissimi gli eventi segnalati nelle 88 pagine del magazine dal formato tascabile: feste, fiere, eventi di paizza, concerti, rassegne estive, incontri, degustazioni e tanto altro ancora, in programma fino a giovedì 4 luglio.

Transcript of Salento in Tasca 756

Page 1: Salento in Tasca 756
Page 2: Salento in Tasca 756
Page 3: Salento in Tasca 756

Anno XVI • n° 756Venerdì 28 giugno 2013Periodo dal 28 giugno al 4 luglio 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

756Culturealimentari

86827974706967474037

33312975

35

Page 4: Salento in Tasca 756

4 salentointasca

Page 5: Salento in Tasca 756

756.13

Culture alimentariIl Salento ha ospitato lapresentazione regionaledella 13a edizione dellaGuida ai migliori Oli extra-vergine di Puglia. Un im-portante momento di in-contro e riflessione per isettori olivicolo, enogastro-nomico e turistico che, ne-gli spazi della Masseria Sta-li di Caprarica, ha vistoprotagonista, tra gli altri, ilpresidente di Slow FoodItalia, Roberto Burdese.La Puglia, una regione......che si distingue a livellonazionale, per essere la piùimportante sia dal puntodi vista della produzioneolivicola che da quella dellaproduzione olearia. Un luo-go dal quale non si può nonpassare per fare una rifles-sione su questo importantecomparto della produzioneagricola del nostro Paese.Un ragionamento vasto!Siamo oggi impegnati inun’opera di rieducazione

ed informazione continua.La filosofia di Slow Food at-traversa i campi dell’ ecolo-gia, della gastronomia, dell’etica e del piacere. L’ associa-zione si oppone al processodi standardizzazione dei gu-sti e delle culture e dello stra-potere dell’ industria agroa-limentare. Tutti hanno dirittoal piacere: quindi è necessa-rio difendere le culture, letradizioni ed i saperi che ren-dono lo rendono possibile.

Qualità e origine!E’ necessario rimboccarsile maniche e darsi una ma-no a vicenda: i produttoristanno già lavorando... ecredo che oggi sia giuntoil momento che i consu-matori facciano la loro par-te. Bisogna mangiare bene,anche se è necessario spen-dere di più. Occorre saperutilizzare il denaro a propriadisposizione, per compera-re prodotti di qualità chefanno bene alla propria sa-lute, all’ambiente ed alle co-munità in cui viviano.Quali, le vie da seguire?Non basta il lavoro che fan-no gli addetti ai lavori e gliappassionati. E’ necessariofare un salto di qualità an-dando nelle scuole, pereducare proprio i bambinia quei valori fondamentalialla base di una correttaalimentazione. Siamo ciòche mangiamo e quindi semangiamo male siamoqualcosa che non va bene.

5salentointasca

Page 6: Salento in Tasca 756

6 salentointasca

Page 7: Salento in Tasca 756

Venerdì 28Festa

Galatina - Prendono il via og-gi, per proseguire fino a do-menica, nella cittadina salen-tina i festeggiamenti allestitiin onore di San Pietro e Paolo.Nella culla della “taranta”, tor-na così l’appuntamento conuna delle feste più importantie seguite. Ricco il programmacivile e religioso della tre gior-ni, con musica, svago e diversimomenti dedicati al diverti-mento ed alla tradizione. Alla20, prende il via la processionedei simulacri dei due Santi perle principali vie cittadine, ad-dobbate con le tipiche lumi-narie. Ricche di spettacoli dimusica le tre serate, con Fau-sto Leali protagonista del con-certo finale di domenica.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.7686080.

MostraMartano - “Japan now” è il ti-tolo della mostra collettiva diarte giapponese contempora-nea, allestita negli spazi dell’Urban Center, in via Nizza. L’esposizione è composta dacirca cinquanta opere di ottoartisti ed analizza le principalitendenze neopop nipponiche.La mostra contiene principal-mente opere di Takashi Mu-rakami e sono presenti ancheopere di alcuni promettenti ta-lenti della scena giapponese.L’evento espostitivo restaaperto al pubblico fino al pros-simo 29 settembre. Per altreinformazioni: 0836.575272.

FestaSannicola -Oggi e domani,nella cittadina salentina si-svolgono i solenni festeggi-menti in onore dei Santi Pietroe Paolo, secondo un fitto calen-dario civile e religioso. Le prin-cipali vie cittadine sono addob-bate con le caratteristiche ecolorate luminarie, sotto lequali trovano posto le banca-relle, dove acquistare tanti og-getti di vario genere. Ricco ilprogramma musicale serale.

Stagione SinfonicaLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con la StagioneSinfonica d’Estate della Fonda-zione Ico Tito Schipa. Alle ore21,30 nel cortile di palazzo deiCelestini, prende il via il nuovoconcerto diretto dal maestroStanislav Kochanovsky, ac-compagnato dall’Orchestrasinfonica di Lecce. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata e/o per conoscere ilprogramma, tel.: 0832.683546.

FestaCaprarica di Lecce - La citta-dina ospita i solenni festeggia-menti, allestiti in onore deiSanti patroni Nicola ed Oron-zo. Un appuntamento che se-gna l’inizio della stagione esti-va. Ricco il calendario allestitoper l’occasione. Alle ore 19, laprocessione con i simulacri deiSanti e poi diversi eventi dimusica e cabaret. Domenicasera, in chiusura, alle ore 21 inpiazza Vittoria, la commediadiallettale “Quandu tieni lazzia ricca”, a cura del gruppogiovani della parrocchia, conla partecipazione dell’autoree attore Andrea Baccassino.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 28 giugno

al 4 luglio 2013

7salentointasca

Page 8: Salento in Tasca 756

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per riceve-re informazioni: 0832.861389.

FestaSalice Salentino - Proseguo-no, fino al prossimo 6 luglio, isolenni festeggiamenti allestitiin onore della Madonna dellaVisitazione. Ricco il program-ma civile e religioso dell’ even-to, con numerosi momenti.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perricevere dettagli in merito esul programma: 333.2598065.

FieraGalatina - La cittadina ospita,fino ad domenica prossima, la64a edizione della Fiera Cam-pionaria. L’evento, allestito inconcomitanza ai solenni fe-steggiamenti in onore di SanPietro e Paolo, è uno degli ap-puntamenti più importantiper commercianti e visitatori.

MostraOtranto - Continua, fino alprossimo 30 giugno, negli spa-zi della galleria Carlo Cego, lamostra personale di pitturadell’artista Misia Mavilia, daltitolo “Otranto: momenti delcielo”, L’attenzione è rivolta alcielo, come spazio variabile.

8 salentointasca

Salice Salentino ospita, dadomenica 30 giugno a mer-coledì 3 luglio, la tradiziona-le Fiera esposizione del NordSalento, giunta alla 336a edi-zione. La fiera-mercato, de-dicata alla Madonna dellaVisitazione, rappresenta unevento particolarmente sen-tito, capace di richiamare tu-risti e curiosi dalle provincevicine, soprattutto per ilcommercio del bestiame.L’evento si svolge sui terrenicircostanti il convento deiFrati minori Francescani, ric-chi di alberi rigogliosi. Il pro-gramma della manifestazio-ne propone anche la mostradei prodotti dell’artigianatotipico locale, la degustazio-ne dei piatti della tradizionee tutta una serie di spettacoliteatrali, culturali e musicali.

Fiera

Page 9: Salento in Tasca 756

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneCastro - Dalle 9 alle 18, è pos-sibile effettuare una gita inbarca, per apprezzare le bel-lezze naturalistiche dell’interaarea. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0836.572824.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 340.5541217.

DegustazioneMaglie - Cultura del cibo, cul-tura del bere; piaceri del cibo,piaceri del bere; abbinamentidel cibo, abbinamenti del be-re. E’ questo, quello che pro-pone L’allegra Scottona, conun menù ricco di piatti parti-colari e ricercati, accompagna-ti da vini locali. Per riceveremaggiori informazioni in meri-to e/o prenotare: 0836.311930.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere mag-giori notizie: 348.3716296.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

SagraOtranto - Prosegue, fino a do-menica sera, la tradizionalesagra dedicata a Santi Pietroe Paolo. Il borgo antico, con lesue viuzze e piazzette, ospitadelle serate tutte da vivere all’insegna dell’ allegria, del diver-timento, della musica, della cul-tura e della degustazione dipiatti e prodotti tipici locali,offerti dai produttori del luogo.

9salentointasca

Archeologia come emozio-ne dell’antico, un’offerta di-retta ai giovani per comuni-care il bisogno di conosceremeglio le proprie radici e l’impegno a difenderle. E’questo, l’obiettivo del Festi-val internazionale di Arche-ologia per ragazzi, in pro-gramma a Vaste dal 4 al 13luglio prossimi. Una serie diattività, dall’ archeologia all’antropologia, dai laboratorididattici alle escursioni, dalcinema al teatro, che unisco-no avventura, vacanza, di-vertimento e scoperta dellastoria. Le varie iniziative so-no condotte con precisionee rigore scientifico, graziealla presenza di esperti e diarcheologi dell’Universitàdel Salento. Per ricevere altreinformazioni: 339.4005751.

Iniziativa

Page 10: Salento in Tasca 756

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tunno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Gliesperti dell’outdoor propon-gono tutta una serie di temi,legati al vivere all’ aperto. Con-sigli e suggerimenti per realiz-zare al meglio il giardino piùadeguato alle diverse esigen-ze. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.911450.

MostraSpecchia - Gli ambienti delconvento dei Francescani neri,in via Santoro, ospitano finoal 30 giugno la mostra”Lussuria”. L’evento rientra nell’ambito della rassegna Seven,dedicata ai sette peccati capitali.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

MostraAcaya - Le sale del Castelloospitano la mostra “Roca nelMediterraneo. Mostra archeo-logica su Roca vecchia”. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 347.2535235.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Scade il prossimo 1° luglioil termine ultimo per inviarela documentazione necessa-ria per far parte dei 16 pro-tagonisti della residenza te-atrale “Hestia. Il ventre deiLuoghi”, diretta dall’attore eregista Ippolito Chiarello, inprogramma nel Capo di Leu-ca, con fulcro a Corsano, dal31 luglio al 9 agosto. La par-tecipazione alla residenzateatrale è completamentegratuita ed avrà come tema“Re-Mare”. La selezione èaperta ad attori, danzatori eallievi in formazione. Info:www.tiraccontoacapo.it

Concorso

Page 11: Salento in Tasca 756

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoSan Cesario di Lecce - Seratadi raccolta fondi presso il Quo-quo Museo del Gusto, in viaSant’Elia 56, per la realizzazio-ne del film “Un indovino midisse”, tratto dall’omonimo li-bro di Tiziano Terzani, conproiezioni video, reading let-terario e musica. La serata pre-vede la degustazione di vinoe frutta. Per info: 380.7558512.

IncontroLecce - Il Km97 ospita, dalleore 21, il doppio incontro, chevede protagonisti due giorna-listi /scrittori Loredana De Vitise Pierpaolo Lala, che propon-gono le loro ultime fatiche let-terarie. Per info: 339.4313397.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktai-ls e delle prelibatezze propo-ste dal menù del locale, daabbinare agli ottimi vini con-sigliati. Per info: 388.1495463.

IncontroLecce - Al via alle 19,30 pressoil Fondo Verri, in via Santa Ma-ria del Paradiso, l’incontro let-teario di presentazione del vo-lume dal titolo “NeroNotte.Romanza di amore e morte”.All’evento, è presente l’autoredel volume Paolo Vincenti, chedialoga con Mauro Marino. Perinformazioni: 348.1306106.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La scuola di formazione pro-fessionale Ipermedia a Lecceha aperto i termini per leiscrizioni al corso autofinan-ziato per Assistente di ScuoladellìInfanzia, riconosciuto daRegione Puglia e Provinciadi Lecce ed autorizzato condetermina della Provincia diLecce n° 2365 del 30.10.12.L’iniziativa formativa, delladurata di 600 ore, prevede untirocinio formativo presso asilinido, scuole materne e nidid’infanzia convenzionati. Altermine, si consegue la quali-fica di Assistente di scuola perl’infanzia. Info: 0832.455513.

Corso

Page 12: Salento in Tasca 756

RassegnaCavallino - Il programma dell’Estate Cavallinese propone, al-le ore 21 negli spazi di CasinaVernazza, la serata di musiched’autore con il violinista Mar-cello Baldassarre, il cantantelirico Antonio Pellegrino e lachitarrista Serena Mancarella.Per altre notizie:0832.617210.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per info: 0836.904353.

EventoLecce - Il centro storico citta-dino ospita il nuovo appunta-mento con il “Barbonaggioteatrale”, promosso da IppolitoChiarello. Un’esperienza collet-tiva, che vede protagonistitanti attori di strada, che si esi-biscono nei diversi angoli cit-tadini. Per info: 327.7357690.

ConvegnoLecce - Oggi e domani, l’exconservatorio di Sant’Annaospita il convegno internazio-nale dal titolo “Il Mediterra-neo: alle origini della lettera-tura di viaggio”. Numerosi gliinterventi delle autorità previ-sti per l’occasione, a cui fannoseguito i diversi studiosi e co-noscitori della materia prove-nienti dal Giappone, Francia,USA, Australia ed altre loclaitànazionali. Domani la sessionepomeridiana si svolge neglispazi dell’abbazia di Santa Ma-ria a Cerrate. Alle ore 20, i lavorivengono conclusi da un cock-tail con intrattenimento musi-cale. Info:0832.682552.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perinformazioni: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Castello aragonese diOtranto ospita, per il quintoanno consecutivo, un gran-de evento. Il contenitore cul-turale gestito dall’agenzia dicomunicazione Orione di Ma-glie e dalla Società cooperati-va Sistema Museo di Perugia,con la direzione artistica diRaffaela Zizzari, dopo aver ac-colto oltre 200mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso, Salvador Dalìe Andy Warhol, ospita fino adomenica 29 settembre lamostra dal titolo “Giorgio deChirico - Mistero e poesia”, acura di Franco Calarota.Nelle sale dell’antico manieroaragonese sono esposti diecidipinti a olio, oltre trenta tradisegni, acquarelli e grafiche,in prestito dalla Galleriad’Arte maggiore di Bologna.

Mostre

Page 13: Salento in Tasca 756

MostraLecce - “Ad armi pari. Operein ferro dal 1990 al 2012” è iltitolo dell’esposizione, allestitanegli spazi della FondazionePalmieri, in vico dei Sotterra-nei. Per info 338.6578393.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per mag-giori dettagli: 347.8681492.

MusicaLecce - Il Play Sushy Bar, inpiazzetta Regina Maria, propo-ne dalle ore 21,30 una nuovaserata live. Per ricevere altreinformazioni: 0832.309526.

ConcertoOtranto - Nell’ambito dei so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di San Pietro e Paolo,prende il via alle ore 22 in lar-go Porta Alfonsina il concertodi Antonio Castrignanò.

CorsiCastiglione - La cultura delcavallo, la sensibilità versol’ambiente che ci circonda, lariscoperta delle ippovie: que-sto è quello che muove l’ asso-ciaizone Cavalieri del Salento.Un fitto calendario di eventipropone un’interessante ini-ziativa, aperta a tutti. Per altrericevere maggiori informazio-ni in merito: 329.53737654.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 339.8913402.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Arriva il sesto appuntamentocon Seven: fino al prossimo30 giugno, l’ex convento deiFrancescani neri di Specchiaospita la mostra “Lussuria”._____________Un appassionante viaggionella Preistoria in un contestodi eccezionale valenza am-bientale, educative e ricreati-va. Il museo di Storia naturaledel Salento e Osservatoriofaunistico provinciale di Cali-mera ospita fino al prossimo30 giugno la mostra dal tito-lo “Dinosauri ed altri animalipreistorici”. Il percorso dell’allestimento si snoda nel par-co del museo ed il visitatoreviene accompagnato alla sco-perta dei giganteschi dino-sauri, dominatori dell’Era me-sozoica e di molte altrecreature preistoriche.

Eventi e mostre

Page 14: Salento in Tasca 756

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con Special happyhours. Inizio alle ore 22, con djset. Per notizie: 329.4235960.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live allestita al MollyMalone, in via Cavallotti 2, peruna serata da vivere all’ insegnadella musica e dello svago.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere notiziepiù dettagliate: 347.1834159.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. L’ even-to propone una programma-zione che spazia dal dj set, an-che tutto italiano, a guest star,con un boom di vitalità e pia-cere. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 329.4235960.

EventoGallipoli - Lo storico Lido SanGiovanni ospita, a partire dalleore 20, la cerimonia di conse-gna del “Terra del Sole Award”.L a serata rientra tra gli eventidell’annuale calendario pro-posto dal Premio Baroccco. Ec-cellenze della Puglia ricevonol’importante riconoscimento.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori notizie: 349.1922148.

TeatroCasarano - Alle ore 20,30 ne-gli spazi dell’Auditorium co-munale, in via Sapri, va in sce-na la commedia “Rugantino”.La serata è a cura de La Busac-ca, con i ragazzi di Casarano.Regia di Claudia Mancino.

IncontroCalimera - La libreria Volta laCarta ospita, dalle ore 20 nelsuo giardino, la presentazionedel volume “La cucina di Tullia”con Tullia De Donno Cezzi.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: Salento in Tasca 756

MostraLecce - Prosegue, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, la manife-stazione “Vintage”, dedicataagli articoli degli anni ‘50, ‘60,‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggettisti-ca, cimeli e tanto altro ancora.

EscursioneLecce - Iterarte propone lapasseggiata escursionistica,alla scoperta dei luoghi dellacittà: il percorso si sviluppacon tappe ai chiostri del con-vento dei Domenicani,edell’ex conservatorio di Sant’Anna. Per info: 320.6992314.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

IncontroCavallino - “Sotto il segno del-la bilancia” è il titolo del libroche viene presentato alle 19presso la galleria del Palazzoducale. Dialogano con gli au-tori Fabio De Nunzio e VittorioGraziosi, la nutrizionista Do-menica Caroli, il pediatra Clau-dio Casile e Veronica D’Auria.

EventoCopertino - All’interno dell’agriturismo Villa Parmarini, alvia alle 21 una serata di musicadal vivo con Ananda Day-Trio,accompagnati dai piatti dellatradizione. Info: 327.6828175.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare in giardino.Il ristorante sul prato proponeuno showcooking all’insegnadella tradizione, con accosta-menti ricercati di sapori ed in-gredienti locali. Una cucina fu-sion creativa e deliziosa, in unambiente estivo perfetto. Peraltre notizie: 328.6290408.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: Salento in Tasca 756

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

FestaSan Pietro Vernotico (Br) - Lacittadina ospita i festeggia-menti in onore del Santo pa-trono della città, San Pietro.Ricco il programma allestito perl’occasione, con diversi ed inte-ressanti momenti di preghieraalternati ad altri di svago.

Sabato 29Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, nelle sale de Le Canti-ne macinate 1931, in via De-ledda 11, lo spazio per bere,mangiare, parlare, scrivere,ascoltare, leggere e incontrar-si. Per info: 380.7557067.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale proponeuna serie di corsi, utili nonsolo a proporre nuove ideedi hair styling, ma anche amigliorare ai massimi livelli lecapacità dei corsisti, al fine disoddisfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 17: Salento in Tasca 756

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Info: 338.2650157.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alla 18a edizione di EuroFe-staSport. Per info: 368.581163.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo incontro conlo svago ed il divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6178673.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0836.562511.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di R.A.A. - Responsabi-le delle attività assistenzialipromosso dal Ce.F.A.S.S. diLecce e riconosicuto dallaProvincia di Lecce / RegionePuglia con determinazionen° 2365 del 30.10.2012.Il responsabile delle Attivitàassistenziali opera all’internodella rete dei servizi socioassistenziali e socio sanitaricon mansioni di carattere or-ganizzativo-gestionale. Ge-stisce le relazioni con il per-sonale tecnico-operativo,coordinandone le prestazio-ni. Per notizie: 0832.400266.

Corso

Page 18: Salento in Tasca 756

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DivertimentoGallipoli - Al via, alle ore 21,la nuova serata di suoni e di-vertentismo, proposta dalloSmaila’s. Ospite della serataJerry Calà. Per ricevere altreinformazioni: 366.1140635.

ProiezioneTricase - Al via, alle ore 20 ne-gli spazi del palazzo Gallone,l’incontro con l’autore FabrizioCattani, che propone due pel-licole: “Il rabdomante” e a se-guire “Maternity Blues”.

MusicaGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. La discotecasalentina propone spazi acco-glienti ed eleganti, dove tra-scorrere una serata ricca di fa-scino e bella musica. Due pistetra la macchia mediterranea,nuovi effetti luce ed una riccaofferta musicale, proposta daimigliori dj’s nazionali ed inter-nazionali. E poi ancora, l’ ani-mazione e gli artisti più in vo-ga. Per notizie: 347.2139848.

SportGallipoli - Lo Zeus beach ospi-ta il Challenger Beach SoccerTour. Per info: 347.4617035.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La musica pop si fonde conil jazz nel nuovo progettomusicale di Raffaele Casara-no, il sassofonista salentinoche sabato 29 giugno alle21 porta sul palco del cortiledi palazzo dei Celestini a Lec-ce un personale “Omaggioalla musica italiana”. Nel corsodella serata, l’artista riarrangiain chiave originale classici diModugno, Arigliano, Mina,Paoli e molti altri per unaserata che attraversa il tem-po. Il ricavato della serataviene devoluto all’Ospedalepediatrico del Salento. Perinformazioni:335.6496903.

Evento

Page 19: Salento in Tasca 756

IncontroLecce - Oggi e domani, le Of-ficine Cantelmo, in viale DePietro, ospitano un workshopsul turismo “Tourism TTT”. Ric-co il calendario degli incontrie degli eventi, allestiti per l’occasione. Per maggiori infor-mazioni: 0832.304896.

ConcertoLecce - Il museo Castromedia-no ospita dalle ore 20,30 ilnuovo appuntamento con larassegna “Musica al Museo”,che vede protagonista la gio-vane e talentuosa Viviana La-saracina. Ingresso: 5 euro. Perricevere altri dettagli o infor-mazioni sulle diverse tappedella rassegna: 368.3177226.

EscursioneGallipoli - Si parte dalla citta-dina jonica in barca, alla sco-perta del litorale della costasalentina. L’escursione è pro-mossa dalle 9 e si articola se-condo diversi itinerari, fino alpomeriggio. info: 0836.572824.

CorsiLecce - Il parco di Rauccioospita dei soggiorni estivi perbambini dal titolo “E... state alparco”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.302297.

EventoLecce - Serata sull’aia a masse-ria Miele, in compagnia di SaraFrasssanito (voce) e Pietro Ro-sato (sax & piano). Per altreinformazioni: 329.8291620.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DAl 28 al 30 giugno, a Leve-rano, comune capofila e lea-der partner di MedLS, va inscena il road show previstonell’ambito del progettoMedLS - Mediterranean LifeStyle, che mira a promuove-re lo stile di vita tipico delbacino del Mediterraneo.Il programma propone unaserie di seminari informativi,propedeutici all’incontro fi-nale tra domanda ed offerta,tra le opportunità racchiusenel progetto e la volontà del-le aziende che sorgono sulledue sponde del Mediterra-neo, con i requisti richiesti.

Evento

Page 20: Salento in Tasca 756

RassegnaMelendugno - La rassegnaletteraria I libri prendono vitaospita, negli spazi di Casa pa-ladini, la commedia dell’artedal titolo “Momo comicus”, tradanze, scene, racconti e ma-schere. Info: 348.5482700.

EscursioneGalatina - In occasione dei fe-steggiamenti dei SS. Pietro ePaolo, oggi, domani e dopodomani l’associazione turisticaTourinGalatina organizza visi-te guidate, per rivivere il feno-meno del “tarantismo”. Si visi-tano la cattedrale barocca diSan Pietro, la cappella di SanPaolo e la Casa museo sul ta-rantismo. Info: 320.2122239.

MusicaGallipoli -Serata di musica edivertimento al Praja con Ga-briele Garko. Per maggiori in-formazioni: 327.5725451.

EventoAlezio - Prende il via, alle21,30 sul piazzale di Santa Ma-ria della Lizza, la presentazionedel nuovo album musicale“Muddhriche” di Mino De Santis.

CabaretCavallino - Proseguno gli ap-puntamenti con il Festival delCabaret proposto dall’EstateCavallinese. Alle ore 21, inpiazza Mater Ecclesiae, si esi-bisce Andrea Baccassino. Peraltre informazioni in merito,telefonare allo 0832.617210.

DegustazioneMinervino di Lecce - “Il Sapo-re del sapere” è il titolo dellanuova serata, allestita neglispazi delle Cantine Menhir, invia Scarciglia, 18. La terra, lasalute, l’importanza della bio-diversità e della simbiosi, lanecessaria consapevolezza dichi lavora con la natura e neoffre i sapori. Un gustosomenù di conoscenze, propo-sto dalle ore 19. A tenere ban-co nell’ Osteria dell’origano Sa-bine Eck, medico chirurgo,studiosa, divulgatrice e docen-te di medicina naturale. Unincontro gustoso e sorpren-dente. Segue una cena a tema.Per altre notizie: 0836.818199.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: Salento in Tasca 756

RassegnaGuagnano - Serata di musicae brindisi negli spazi del Mu-seo del Negraoamaro, dovenell’ambito della rassegna In-Canti diVini ha luogo l’ incon-tro com Riccado Sinigallia. L’evento è allestito per celebra-re il binomio tra musica e vino.Inizio: ore 21,30. Per altre in-formazioni: 333.1137368.

EventoSanta Cesarea Terme - La cit-tadina adriatica festeggia isuoi cent’anni. Per l’occasione,viene allestito un fitto calen-dario di eventi, con installazio-ni, mostre e momenti di incon-tro ed approfondimento utiliad aprpezzarne la storia.

Domenica 30Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Per ricevere altre informazioni,telefonare al 328.9644890.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

IncontroGuagnano - Lo spazio ArciRu-bik, in via Cellino, ospita dalleore 20 l’incontro con la poe-tessa Claudia Ruggeri. Per altreinformazioni: 340.8942727.

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre (nei pressi dell’IstitutoMarcelline), si rinnova l’ ap-puntamento con il Mercatinodell’Antiquariato, dove trovaremobili ed altri oggetti antichi,proposti da esperti provenien-ti da tutta la Puglia ed ancheda altre regioni. L’esposizione,che prosegue per tutta la gior-nata, propone mobili, vecchicimeli, quadri, orologi, cerami-che, libri, lampade a altro.

LaboratoriLecce - Fino al prossimo 12luglio, i Cantieri teatrali Korejaospitano i laboratori teatrali perbambini. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.242000.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: Salento in Tasca 756

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra, assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

EscursioneNardò - Proseguono le pas-seggiate escursionistiche, alle-stite nel parco di Porto Selvag-gio. Per notizie: 320.2578865.

MercatinoCavallino - Si rinnova l’ ap-puntamento con il Mercatinodei Ricordi, allestito in vialeCicerone e nelle vie limitrofe(zona Castromediano). Glistands ospitano antiquariato,oggettistica, collezionismo edartigianato. Info: 339.8759995.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.904353.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed oli prodotti dallepiù prestigiose aziende locali.Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.861389.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero in viale Jonio,con i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

Page 23: Salento in Tasca 756

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaTuglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con il Car-ro del Cuore di Gesù, una dellefeste più antiche e care allacomunità della cittadina sa-lentina. Ricco il programma,allestito per l’occasione.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

TeatroCavallino - Il calendario dellarassegna l’Estate Cavallinesepropone, alle 21 a Casina Ver-nazza, la commedia brillante daltitolo “Mprestame mujerda”.

ConcertoLecce - “Parlami d’amore” è iltitolo della serata di musicaallestita negli spazi del Must,il Museo Storico della città diLecce, in via degli Ammirati.La serata, a cura dell’ associai-zone Nireo, propone le canzo-ni italiane degli ultimi trent’anni. Info: 0832.246517.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 0832.925613.

RassegnaOtranto - La rassegna estiva,allestita dalla locale Ammini-strazione comunale, proponealle ore 20,30 nel fossato delCastello “Tutti in scena”, unsaggio di danza classica e mo-derna, a cura del Centro StudiDanza di Emanuela Ferrari.

DegustazioneLecce - Ultimo appuntamentodell’associaizone Arci Mielenell’aia di masseria Miele. Ini-zio: ore 18. Per ricevere altreinformazioni: 329.8291620.

EventoNovoli - Sono aperte le iscri-zioni a Stazione’s got talent,l’evento in programma pressola stazione ferroviaria, dalle 21.

23salentointasca

Page 24: Salento in Tasca 756

IncontroCorigliano d’Otranto - Alleore 20,30 nell’atrio del Castelloprende il via la serata dal titolo“Vota Socrate”, promossa dallalocale Amministrazione comu-nale, con il patrocinio dell’ Uni-versità del Salento per presen-tare il nuovo libro scritto daAda Fiore. Nel corso della se-rata, intervengono il filosofoMario Carparelli, il magistratoRoberto Tanisi, Gianluigi Pel-legrino e Dina Manti. Moderal’incontro il giornalista RosarioTornesello. Appuntamento al-le ore 20,30. Per ricevere mag-giori informazioni sulla seratae sul libro, consultare il sitointernet: www.lupoeditore.it

Lunedì 1° luglioFesta

Gallipoli - Al via oggi i solennifesteggiamenti in onore diSanta Maria del Canneto, cheproseguono fino a mercoledì.

MostraOtranto - Viene inaugurataoggi, negli spazi della galleriaCarlo Cego, la personale di pit-tura dell’artista Misia Mavilia.

StageLecce - La scuola di recitazio-ne Talenti Nascenti, in via Ce-sare Battisti, ospita oggi unostage di recitazione cinemato-grafica e televisiva, con il regi-sta Vito Palumbo. Per ricevereinformazioni: 340.9140429.

Martedì 2Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del Martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista. Per notizie: 338.2650157.

FestaCastrì di Lecce - Nella cittadi-na, si festeggia oggi la Madon-na della Visitazione. Ricco dieventi civili e religiosi il calen-dario, allestito per l’occasione,che prosegue fino a domani.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per info: 335.6397167.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: Salento in Tasca 756

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaSan Cassiano - Oggi e doma-ni, la cittadina festeggia la Ma-donna della Consolazione, conmomenti di preghiera e svago.

FestaCarpignano Salentino - Lachiesetta situata fuori dall’ abi-tato, lungo la strada per Bor-gagne, ospita fino a domanila festa religiosa legata al cultodella Ss. Maria della Grotta.Tradizionale è la consegna del-le simboliche “chiavi” del paese,da parte del sindaco alla statuadella Vergine, in segno di devo-zione, a nome della cittadinan-za. Il programma propone pit-toresche luminarie, concertibandistici e fuochi d’artificio.

SpettacoloOtranto - La rassegna estivacomunale propone alle ore21,30 sul lungomare degli Eroiuno spettacolo di clowneriadal titolo “Il caravan del clown”.

TeatroCavallino - Alle 21, in piazzaMater Ecclesia, va in scena laparodia dei “Promessi Sposi”.La serata rientra nell’ambitodella rassegna Estate Cavalli-nese, promossa dal Comune.

Mercoledì 3Musica

Lecce - Serata di gusto al PlaySushy bar, a partire dalle 21,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 392.8444740.

MostraLecce - Primo Piano LivinGal-lery, in viale Marconi, ospitafino al 7 luglio la mostra“Global connection show”.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re altre notizie: 0836.540964.

Giovedì 4Iniziativa

Lecce - Appuntamento di gu-sto, presso la vinotecheria Il Ban-co, con i prodotti tipici locali.

DivertimentoLecce - L’Anke ristobar presen-ta una serata di superkaraoke.Per altre notizie: 345.0215870.

25salentointasca

Page 26: Salento in Tasca 756
Page 27: Salento in Tasca 756
Page 28: Salento in Tasca 756
Page 29: Salento in Tasca 756
Page 30: Salento in Tasca 756
Page 31: Salento in Tasca 756
Page 32: Salento in Tasca 756
Page 33: Salento in Tasca 756
Page 34: Salento in Tasca 756
Page 35: Salento in Tasca 756
Page 36: Salento in Tasca 756
Page 37: Salento in Tasca 756
Page 38: Salento in Tasca 756
Page 39: Salento in Tasca 756
Page 40: Salento in Tasca 756
Page 41: Salento in Tasca 756
Page 42: Salento in Tasca 756
Page 43: Salento in Tasca 756
Page 44: Salento in Tasca 756
Page 45: Salento in Tasca 756
Page 46: Salento in Tasca 756

46 salentointasca

4 chiacchiere con...

Sono tanti i protagonisti dellosport in generale e del calcioin particolare. Dagli atleti chescendono in campo, a quantilavorano dietro le quinte, perfar sì che si possano esprimerenel miglior modo possibile.Correggere, modificare e so-stenere lo svolgimento e losviluppo della pratica sportivarichiede competenza, umani-tà, spirito di adattamento etanta preparazione. Ne parlia-mo con Massimiliano Parisi,tecnico ortopedico salentino.

Il tuo rapporto con il calcio?Ottimo: mi piace seguirlo, atutti i livelli. Ho fatto anchequalche torneo amatoriale,nella mia Squinzano e in pro-vincia. Simpatizzo per il Napolied il Barcellona, ma il mio cuo-re batte solo per il Lecce... nellabuona e nella cattiva sorte!Che ti piace, in particolare?Le emozioni che riesce a susci-tare nella gente di ogni età estrato sociale. Per tanti (pensoagli emigranti) è anche un’ oc-casione di riscatto ed apprez-zo molto lo spirito di squadra,nel calcio come nella vita...A che cosa ti riferisci?Nel nostro lavoro, siamo spes-so a contatto con infortuni eincidenti di vario genere edentità, e per riuscire al megliofacciamo un lavoro di squadra,ognuno col suo ruolo!Qual è la “vittoria” più bella?Abbiamo tutti l’obiettivo dialleviare il più possibile le sof-ferenze degli atleti e della gen-te, ed alla fine la gratificazionepiù grande è quella di vedereun sorriso e magari un miglio-ramento insperato...

E cosa invece ti dà fastidio?Mah, forse i troppi soldi chegirano a volte in questo mon-do, anche se capisco che cisono tanti interessi in ballo.Un giocatore che ti piace?In assoluto, nel mondo, per ilpassato Maradona, per il pre-sente Messi, per noi leccesisenz’altro Chevanton, che hopure il piacere di conoscere....e come allenatore?Tra i tecnici direi Mourinho, siaper le doti tecniche ma soprat-tutto come personaggio, conquella grinta e quello sguardopronto sempre a “combattere”mi ricorda tanto mio padre...Hai un amico nel settore?Ne ho incontrati diversi, ap-prezzo e stimo da sempre laprofessionalià e l’umanità diPeppino Palaia, vera bandieradel Lecce e dello Squinzano!E’ tempo di saluti...Un abbraccio forte va innanzi-tutto a mia madre, poi a tuttii miei preziosissimi collabora-tori... e un grandissimo salutoed in bocca al lupo ai tifosi delLecce, per ritornare al più pre-sto nel calcio che conta!

Page 47: Salento in Tasca 756

47salentointasca

Archiviata l’ulteriore cocentedelusione, il Lecce ed i suoitifosi provano a ripartire, percome sarà possibile, in questesettimane di sosta, prima dicimententarsi nel nuovo cam-pionato (girone meridionale?)di Prima Divisione.All’indomani dell’improvvisaepidemia, che ha “costretto” lagrande maggioranza di gioca-tori salentini a disertare l’ ulti-mo allenamento della stagio-ne -dando, qualora ce ne fossebisogno, un’ennesima provadi “attaccamento” alla magliagiallorossa- la società ha inizia-to a muovere i primi passi, invista del prossimo torneo.Dopo l’acquisizione dell’ altrametà del cartellino di Memu-shaj e le risoluzioni con Jedae Tomi, si tenterà di liberarsidagli ingaggi più onerosi (Be-nassi e Ferrario su tutti), pro-vando a far restare in gialloros-so solo qualcuno della vecchiaguardia che si è salvato dalladebacle generale, tra cui pro-babilmente Bogliacino, Marti-nez, Falco e forse (più difficile)Giacomazzi e Chevanton.

A questo proposito, il patronTesoro -insieme al figlio Anto-nio, responsabile tecnico-smentendo le ricorrenti ed asuo dire infondate voci di ces-sioni di quote a eventuali cor-date, pronte a subentrare, hatenuto a precisare quelle chesaranno le prossime strategiedella dirigenza giallorossa.Regola base sarà la drasticariduzione dei costi in generale,per una categoria che ancoraoggi vive spesso in una situa-zione di netta “sudditanza”, ri-spetto alle serie maggiori.

Per quanto riguarda l’areatecnica, l’ attenzione degli ad-detti ai lavori riguarderà in par-ticolare giocatori di categoria,che possano garantire impe-gno, grinta, motivazioni e so-prattutto serietà e professio-nalità, in campo... e fuori.Facendo esperienza degli er-rori commessi nella scorsa sta-gione, si partirà dalla sceltadell’allenatore, nella speranzaprima di tutto che stavoltapossa essere quello giusto, ol-tre che più “fortunato” dei suoipredecessori... nr.

Page 48: Salento in Tasca 756

48 salentointasca

Cicloescursioni

Continuano le imperdibiliescursioni a tema “Borghi eboschi”, proposte dall’ asso-ciaizone Cicloamici di Lecce.Sabato 29 giugno la passeg-giata si sviluppa nel territoriodi Tricase. Partiti comoda-mente da Lecce con le Ferro-vie Sud-Est, si giunge alla sta-zione di Tricase e da dove lacomitiva si sposta in direzionedel Parco naturale regionale

Costa Otranto - Santa Maria diLeuca e del Bosco di Tricase,attraversando alcune delle fra-zioni più belle della cittadina.Nel corso della passeggiata, sivisiteranno la cittadina di Lucu-gnano, che vide il parroco papaGaleazzo protagonista di nu-merosi fatterelli goliardici rac-contati nel romanzo picaresco“Li Cunti”, Tutino e il castellodei Trani, Caprarica del Capo e

il suo Castello cinquecentesco,fino al pittoresco porto di Tri-case-Porto, passando per il bel-lissimo boschetto delle Vallo-nee. Quest’ultimo è l’ unicoresiduo di un vastissima forestadi querce, che copriva l’interaTerra d’Otranto e il cui re so-pravvive ancora, immenso eprodigioso nei suoi 700 anni,fiero di essere tra i più belli emaestosi alberi d’Italia: la“Quercia dei cento Cavalieri”.La partenza è fissata per le 7,58dalla Stazione di Lecce (ritrovoalle 7,30). Il rientro da Tricaseinvece è previsto per le 16,50con arrivo a Lecce per le 18,23.L’itinerario propone circa 30km in bicicletta, di difficoltàmedia, con salite impegnativee alcuni tratti sterrati. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito, telefonare al seguentenumero: 334.3293621.

Page 49: Salento in Tasca 756

49salentointasca

Minivolley

Un vero successo, le tre tappedella “Festa del minivolley2013,” svoltesi a Tricase, Leve-rano e S. Maria di Leuca, even-to promosso dal comitato pro-vinciale Fipav di Lecce.755 atleti nella tappa di Tricase(evento organizzato dalla VirusTricase), 970 a Leverano (eventoorganizzato dalla Bcc Volley Le-verano) 660 a Leuca (eventopromosso dalla New Lady Ca-strignano) per 27 societa coin-volte (Tricase), 33 società (Leve-rano) e 21 società (Leuca): sonoquesti i numeri che hanno mo-vimentato tre tranquilli pome-riggi domenicali di inizio estatein altrettanti centri salentini.L’entusiasmo e la meticolosa di-sposizione di oltre 25 campi digioco da parte degli organizza-tori , con la supervisione di VitoPagano, responsabile provincia-le del settore minivolley del Co-

mitato Fipav di Lecce, sono statiun vero e proprio stimolo pertutti gli intervenuti. Piccoli atletiche si sono cimentati nelle gare,sospinti dal tifo appassionatodei propri genitori, con solertidirigenti e allenatori che li gui-davano da bordocampo, hannodato vita ad uno spettacolo, cheha visto coinvolte tutte le com-ponenti “in gioco”.I tre appuntamenti di Tricase,Leverano e Santa Maria di Leu-ca sono stati l’epilogo dellastagione del minivolley, chegià nel periodo delle vacanze

pasquali (in occasione dellapausa dei campionati) avevaregistrato una massiccia adesio-ne di atleti/e e società con losvolgimento di ben 6 miniradu-ni che si sono svolti ad Alessano(promosso dalla Asd Pallavolo1991 Alessano), Gallipoli (graziealla collaborazione della VolleyGallipoli), Aradeo (organizzatodalla Volley Aradeo), Calimera(a cura della Idee in MovimentoCalimera), Castrignano del Capo(New Lady Castrignano) eSquinzano (Vis Palaia Sport Me-dicine Squinzano).

Page 50: Salento in Tasca 756

50 salentointasca

C'è un Lecce che vince econquista, per la prima vol-ta nella storia, un ambitissi-mo scudetto. È la squadradelle toghe giallorosse, unmanipolo di principi del Fo-ro e del pallone, abili a de-streggiarsi tra codicilli edribbling d'alta scuola.Campioni d'Italia. Un sognonato nel 2001, anno in cui lacompagine forense ha vistola luce, e divenuto realtà, do-menica scorsa, al San Nicoladi Bari. Proprio in quello sta-dio che, due anni prima, ave-va regalato ai leccesi la gioiaeffimera della vittoria in underby, poi trasformatasi inbeffa dal sapore più amaro.Questa volta la vittoria è ni-tida, inequivocabile, se purgiunta ai rigori contro i me-ritevoli rivali del Foro di Ge-nova. La formula della Finaleight, a cui i leccesi accede-vano per la terza volta, pre-vedeva due gironi da 4 squa-dre. Il primo composto daLecce, Catania 2, Bologna eRoma ed il secondo da daBari, Cosenza, Genova eCatania1. Mariano e compa-gni, guidati in panchina damister Davide Mazzotta,

hanno avuto un camminoregolare, vincendo il propriogirone, grazie alle afferma-zioni contro Catania e Bolo-gna, ai rigori, Roma nei tem-pi regolamentari. In finale,al termine di una gara tatticae molto equilibrata, ha pre-valso, tra il tripudio dei 200supporter al seguito, la fred-dezza dei rigoristi giallorossi.Marcatori storici Renna, ca-pitano e leader alla Pirlo, Ca-saluci, Cappelli e Castelluzzo."Una vittoria straordinaria -è il commento del presiden-te Massimo Marangio-perché fondata sulle qualitàumane e sull'amicizia tra ungruppo di professionisti chehanno trovato nel calcio unun eccellente momento diaggregazione. Mai, in 42 edi-zioni, Lecce aveva raggiuntolo scudetto forense e siamoparticolarmente orgogliosidi esserci riusciti, dopo 12anni di gruppo, allenamentied una crescita costante”.Questa la rosa: MimmoRenna, Nicola Flascassovitti,Alfredo Matranga, France-sco Dell’Anna, Luca Sardel-la, Alessandro My, GiulianoMariano, Mino Maci, Fabio

Antonucci, Roberto Casa-luci, Alberto Corvaglia, Enri-co D’Ospina, Massimo Lai,Francesco San Martino, Mar-co Castelluzzo, Mattia Dettù,Antonio Barbetta, Luigi Mur-ciano, Gabriele Presicce, Ro-berto Cappelli, FrancescoCalabro, Luigi Fiorentino,Pietro Filieri, David Caraccio,Orazio Mitri e Antonio Cala-bro (fuori quota), AllenatoreDavide Mazzotta, Area tec-nica Domenico Zinnari, con-sulente esterno GianlucaConte, dirigente PierangeloDell' Anna, accompagnatoriRiccardo Sampieri e PinoTornese, staff medico FrancoNicolardi, presidente Massi-mo Marangio.

Le toghe giallorosse Campioni d’Italia

Page 51: Salento in Tasca 756

51salentointasca

Un grande sogno realizzatoe un'altra pagina nella storiadello sport pugliese: batten-do il CT Bergamo nella finaledi ritorno play off, domenicascorsa il Circolo Tennis Ma-glie ha guadagnato la pro-mozione nella serie A/1 ma-schile ed è entrato nelprestigioso e ristretto grup-po dei circoli tennistici piùimportanti d'Italia.Gli spalti dei campi di viaMadonna di Leuca hannoiniziato a riempirsi appenaaperti i cancelli del circolo.

Applausi scroscianti ed inci-tamenti hanno sottolineatoi punti che man mano veni-vano conquistati sul campo.Dopo i primi due singolari,vinti da Francesco Piccari eGiorgio Portaluri, la gioia delpubblico e dei giocatori èesplosa per la matematicacertezza della promozione.I ragazzi hanno iniziato condei giochi d'acqua, fino a sol-levare in trionfo il direttoresportivo Antonio Baglivo,che raggiante e commossoper il successo, ha voluto rin-graziare tutta la squadra evi-denziando come questo ri-sultato coroni una stagionepiena di soddisfazioni, digrande impegno e di forteattaccamento ai colori socia-li dei ragazzi. Un grande rin-graziamento lo esprime an-che a chi, all'interno delcircolo, ha collaborato per il

risultato positivo, i maestri,i tecnici e preparatori, la se-greteria e tutti coloro chehanno dato il loro contribu-to con entusiasmo.Un grazie anche agli sponsorche hanno, con il loro appor-to, permesso di raggiungerequesto prestigioso obiettivo.Il presidente Carlo De Iaco,è stato anche lui festeggiato,sollevato dal consigliere Lu-ciano Ancora che, per tuttoil campionato, è stata la co-lonna portante della tifoseriaseguendo la squadra anchenelle trasferte più lontane.Tutto ciò ebbe inizio nel lon-tano 2003, con una scom-messa fra Baglivo ed il mae-stro Michele Pasca, in cui ildirettore affermava che sisarebbe raggiunta la serie Ainsieme all'astro nascenteGiorgio Portaluri partendodalla serie D1.

Il CT Maglie conquista la serie A1

Page 52: Salento in Tasca 756

52 salentointasca

Page 53: Salento in Tasca 756

53salentointasca

Estate all’insegna di sporte intrattenimento, al LidoYork di San Cataldo.Ogni domenica, dalle 17,da non perdere il beachparty più glamour del Sa-lento, con prestigiose dj setin riva al mare, per gustareal meglio il “sapore” del tra-monto. Non solo. Lo stori-co stabilimento della mari-na leccese offre moltissimeoccasioni di divertimentoper tutti i gusti.Dal 4 luglio, ogni giovedìsera, appuntamento con “Ilcabaret dello York”, un riccocartellone di spettacoli,che vedranno protagonistii più noti cabarettisti dellascena nazionale. Si partecon l’ironia dirompente del

napoletano Gianluca Ansa-nelli (“Le Iene”, “Zelig”) at-tore, regista, conduttoretelevisivo e radiofonico eautore televisivo e teatrale.Un ultracomico, Ansanelli,monologhista intelligenteed abile intrattenitore, lasua satira tocca molti argo-menti come la politica, lavita matrimoniale, le va-canze, la “napoletanità”, mail filo conduttore della pie-ce è il ricordo delle maniee delle situazioni, che han-no caratterizzato l'infanziae l' adolescenza di tutti noi.Giovedì 11, sarà la volta delsiciliano Antonello Costa(direttamente da Zelig eColorado Cafè). Il 18 luglio,sul palco del Lido York sali-rà invece il cabarettista sar-do Demo Mura, pronto atrascinare il pubblico in unviaggio all’insegna delbuonumore e della goliar-dica satira politica. Infine,il 25 luglio, sarà la volta diuna donna, Barbara Foria,con la sua dissacrante vi-sione del matrimonio. Glispettacoli comincerannoalle ore 22.30 (prenotazio-ne obbligatoria per ce-

na+spettacolo o solo per lospettacolo al 340 8711158;per info: www.lidoyork.com).Il 14 luglio, da non perde-re, anche il Mercatino delvinile. E ancora, per gliamanti del grande sportda spiaggia, il lido York siconferma luogo d’ eccel-lenza: sabato 29 e domeni-ca 30 giugno, appunta-mento con il torneo dibeach tennis (27 e 28 lu-glio ci sarà il torneo Open),mentre a luglio torna latappa del Campionato na-zionale Master di beachvolley femminile e maschi-le. Si comincia con la Na-zionale under 20 (2-3 e 4luglio), per poi passare alMaster femminile (5-6-7luglio) e infine al Mastermaschile (12-13 e 14 lu-glio). Altra novità dell’ esta-te al lido York è il Sup cupbeach race, il 6 e 7 luglio.Situato in via Amerigo Ve-spucci, il lido offre unaspiaggia attrezzata di gaze-bo, ombrelloni, sdraio e let-tini per rilassarsi al sole, ol-tre a un servizio bar eristorazione fiore all’ oc-chiello della struttura.

Grande sport ed intrattenimento a Lido York

Page 54: Salento in Tasca 756

54 salentointasca

Dopo la frizzantissima per-formance in occasionedell’inaugurazione, sabato29 giugno torna alloSmaila’s di Gallipoli, clubtra i più eleganti tra quellisiti in zona Baia Verde, chesorge di fronte al mare, conun design ricercato ma allostesso tempo ricco di adre-nalina allo stato puro, Um-berto Smaila. Certo è al-quanto strano parlare di

ritorno, visto che lui è il“padrone di casa” di questoclub che porta il suo nomee visto che, nel corsodell’estate, si esibirà spessoqui. Infatti, oltre agli ap-puntamenti del sabatosarà protagonista con unprogetto interamente de-dicato a lui. Tuttavia, nelnuovo party proposto, sipotrà assistere, ancora unavolta, allo spettacolo realiz-

zato da questo artista, im-pareggiabile showman einstancabile animatore. Perinformazioni: 366.1140635.

Il ritorno di Smaila allo Smaila’s

Il Praja celebra il mito di Rodolfo ValentinoNel secondo appuntamen-to della stagione estiva2013, in programma saba-to 29 giugno, il Praja diGallipoli rende omaggioal mito di Rodolfo Valenti-no, facendo intervenire nelcorso della serata GabrielGarko, attore scelto per in-

terpretare Rodolfo Valenti-no nella miniserie prodottada Mediaset, prossima-mente in onda su Canale5, dove reciteranno ancheGiuliana De Sio, nei pannidi un’attrice del cinemamuto, Victoria Larchenko,che sarà il grande amore

di Valentino, Jean Acker,Asia Argento, che interpre-terà Natacha Rambova,danzatrice e seconda mo-glie dell’attore pugliese,Cosima Coppola e Dalila DiLazzaro. Inizio spettacolo:ore 22. Per ricevere altreinformazioni: 329.3487846.

Challenger Beach Soccer Tour da Zeus BeachNella splendida locationdello Zeus Beach di Galli-poli si svolge sabato 29 edomenica 30 giugno la fa-se regionale del ChallengerBeach Soccer Tour. La squa-dra vincente rappresenteràla Puglia alle finali nazionali

e sarà ospitata il 26, 27 e 28luglio a Viareggio.“E’ per noi un grande piacereorganizzare questo torneo- commenta Gaetano Gallo,il titolare di Zeus Beach- Eragià da tempo che mi chiede-vano di allestite un torneo

di beach soccer e grazie allo“spunto” del Super Eight Be-ach Soccer eccoci qua...”Per ricevere maggiori infor-mazioni sull’evento e/oiscriversi alla competizione,telefonare al seguente nu-mero: 347.4617035.

Page 55: Salento in Tasca 756

55salentointasca

Una storia d’amore am-bientata a Polignano a Ma-re dove, uno dei personag-gi, è originario di Tuglie. E’questo “Io che amo solo te”,il nuovo romanzo edito daMondadori, presentatodallo scrittore e conduttoreradiofonico Luca Bianchini,negli spazi del frantoio ipo-geo, annesso al Museo del-la Radio, in via Vittorio Ve-neto a Tuglie. L’incontro èstato organizzato dal gior-nalista Gianpiero Pisanelloe si è inserito nel ricco evariegato cartellone cultu-rale di Tuglie incontra. Fe-stival nazionale del Libro.Hanno intervistato l’autoreDanilo Siciliano, con la par-tecipazione di Ada Fiore.Le letture, invece, sono sta-te a cura di Antonio Calò.Alla grande serata, hannopreso parte anche RaffaeleCasarano (alto/sopranosax, elettronica dal vivo) eMarco Bardoscia (basso,contrabbasso, elettronicadal vivo) con "Invenzioni adue voci", ovvero l’incontrodi due strumenti melodiciche si sono uniti, creandoarmonie e ritmi, pur non

avendo a disposizione pia-noforte e batteria.Un viaggio tra le sonoritàdel jazz più tradizionale aquelle del jazz nord- euro-peo. Il Frantoio ipogeo èstato preso d’assalto da let-tori e fans di Bianchini, pro-venienti da tutta la provin-cia, che hanno aspettatovarie ore per la firma dellecopie del libro; l’autore, in-vece, ha omaggiato i suoilettori regalando a tutti deicornetti portafortuna giun-ti direttamente da Napoli.Subito dopo la presenta-zione, Gianpiero Pisanelloha organizzato un partypresso la trattoria SantiMedici di Sannicola con iltaglio della torta, realizzatadalla cake design StefaniaStamerra che ha riprodottola copertina del libro. Oltreal grande evento serale, loscrittore ha incontrato an-che gli studenti della Scuo-la Media di Tuglie con i lorodocenti. Nato a Torino nel1970, Bianchini ha pubbli-cato per Mondadori i ro-manzi Instant Love (2003),Ti seguo ogni notte (2004),Se domani farà bel tempo

(2007) e Siamo solo amici(2010). Nel 2005 ha scrittola biografia di Eros Ramaz-zotti Eros – Lo giuro. Dal2007 conduce “Colazioneda Tiffany” su Radio2.Collabora con “Repubblica”e “Vanity Fair”, per cui tieneanche un seguitissimoblog: “Pop Up”. Ha intervi-stato gli Abba, “HarryPotter” e Michael Stipe, ene è molto orgoglioso.Per seguire tutti gli appun-tamenti di Tuglie incontra -Festival nazionale del Libro,oltre ai social network,chiamare allo 348.5465650oppure scrivere a [email protected].

Luca Bianchini protagonista a Tuglie

Page 56: Salento in Tasca 756

56 salentointasca

Che rapporti esistono tracoscienza e conoscenza, eche influenza reciprocapossono avere?Se ne discuterà per tre gior-ni a Casina Vernazza, a Ca-vallino, dal 28 al 30 giu-gno, con il convegno«Coscienza e conoscenza -esperienze a confronto»,iniziativa siglata dall’ asso-ciazione culturale Armoniaprogressiva e da SISSC - So-cietà Italiana per lo Studiodegli Stati di Coscienza, conil patrocinio dell’ Ammini-strazione comunale di Ca-vallino. L’evento, cui parte-c i p e r a n n o s t u d i o s iprovenienti da diverse cittàd’Italia, sarà articolato inuna parte teorica, che con-sisterà di tre cicli di confe-renze pomeridiane e di dueworkshop mattutini.La finalità del convegno èquella di offrire non solospunti di riflessione sul rap-porto tra coscienza e cono-scenza nella loro reciprocainfluenza, partendo da varicontesti ed esperienze, ma,anche, di consentire a tuttil’opportunità di apprenderesemplici tecniche di ascolto

del proprio corpo e di mo-bilizzazione della propriaenergia e della coscienza,per essere più sereni e cen-trati, migliorare la qualitàdella vita e viverla con piùgioia. Un convegno, dun-que, non solo di rilevanzaculturale (dati gli argomentied i relatori) ma di grandeimportanza, per poter spe-rimentare l’utilità pratica el’applicazione nella realtàquotidiana di alcuni argo-menti discussi nei tre giornidi lavori. Al meeting inter-verranno Gilberto Camilla,Fulvia Cariglia, Piero Cucu-gliato, Piero Fumarola, Ful-

vio Gosso, Francesco Perri-celli, Bruno Severi, MaurizioNocera e Maurizio Paolilloe padre Gianni Capaccioni,missionario comboniano.Ad aprire i lavori, saranno isaluti istituzionali del sinda-co della Città di Cavallino,Michele Lombardi.Per informazioni e iscrizioni(obbligatorie per i seminarimattutini, che sono a nu-mero chiuso) telefonare alnumero 328.4138634 o in-viare un’email all’[email protected] notizie consultare il sitoh t t p s : / / s i t e s . g o o g l e .com/site/sisscaltrove/.

Coscienza e conoscenza: se ne parla a Cavallino

Page 57: Salento in Tasca 756

57salentointasca

La nuova frontiera della di-stribuzione automatica tar-gata Spinelli Caffè ha fattocentro: dopo il self store diMaglie, l’azienda salentinaha aperto un nuovo puntovendita,nel cuore del Salen-to turistico: Gallipoli.L’inaugurazione del nuovopunto ristoro dalle portesempre aperte è avvenuta

nei giorni scorsi. Un luogodove gustare un buonespresso, una bevanda cal-da, una bibita dissetante,un pranzo veloce, un gelatoal volo o trovare beni di pri-ma necessità. Un progettonato come risposta moder-na alle esigenze di un pub-blico dinamico, alle ricercadi break veloci e di qualità.

Al via, a Novoli, la 1a edizio-ne di E…state in Stazione.Da domenica 30 giugno adomenica 7 luglio, ottogiorni ricchi di appuntamen-ti canori, sportivi, culturali eteatrali. Si parte il 30 giugnocon “Stazione’s… got talent”,nell’ambito della serata, tregiudici dovranno trovare ilvero talento tra cantanti, bal-lerini, imitatori e molti altriartisti. A seguire, lunedì 1°luglio giornata dedicata alcabaret con gli “Alti & bassi”e con il concerto live degli“Insolito VR Tribute band”.Martedì 2 luglio, appunta-mento con “Degustelle“, tutticon il naso all’insù a guardarele stelle e degustando delbuon vino locale e prodotti

tipici della zona. Mercoledì3 luglio, dedicato alla com-media in vernacolo con ilgruppo “Le meteore” di Cam-pi Salentina che porteano inscena “L’amico del diavolo”.Chiude la serata lo spettacolo“Furore… in stazione” gara asquadre canora e non solo.Giovedì 4 luglio, spazio aigiochi con la “Caccia altesoro” e la 1a edizione di“Barattiamo” il mercatino delbaratto. A seguire “It’s hip hoptime” e Dj set. Venerdì 5 lu-glio, dedicato alla comme-dia in vernacolo con I giullaridi San Francesco, gruppo te-atrale di Campi Salentinaguidato da Vincenzo Iaco-viello, che porteranno in sce-na “La Venere misteriosa”. Sa-

bato 6 luglio, piazza Stazionesi trasformerà nel tempio delfitness con “Stazione… inMovement”: lezioni gratuitedi Zumba e a seguire un esi-bizione di TRX. Chiude la se-rata “Furore… in stazione”.“E…state in stazione” chiude-i battenti domenica 7 lugliocon “Stazione… in passerella”,sfileranno le griffe più famoseper i giovani (Gianbarimaro),la moda estate (Punto Sport)e gli abiti da sposa (Emozio-ni). Durante la serata sarannoconsegnati dei riconosci-menti a Giovanni Conversa-no e Kevin Saunderson,l'inventore della musica tech-no. Le serate iniziano alle ore20.30. Per informazioni:www.rionestazionenovoli.it

Spinelli Caffè h24 approda a Gallipoli

Al via a Novoli E...state in Stazione

Page 58: Salento in Tasca 756

Santa Cesarea Terme fe-steggia i suoi primi centoanni di vita. La locale Proloco, per l’occasione, nell’ambito delle diverse attivi-tà di promozione del terri-torio per sostenere la valo-rizzazione delle attivitàculturali, sociali e produtti-ve, organizza l’evento daltitolo “ Le Pro loco: un ter-ritorio in movimento perl’identità dei luoghi”.Un’ iniziativa volta a valo-rizzare le tipicità del terri-torio salentino e le aziendedell ’agroalimentare edell’artigianato, attraversola rete delle Pro Loco.Fitto il programma delladue giorni che sabato 29giugno alle ore 18,30presso le terrazze comunalidi corso Roma di Santa Ce-sarea Terme, propone ilconvegno dal titolo "Le Proloco: strumento di svilup-po e valorizazione delle at-tività culturali, sociali e pro-duttive del territorio”. Ilmomento di confronto èorganizzato insieme all’UNPLI (Unione NazionalePro Loco d’Italia) - Comita-to Provinciale Lecce.

Ai saluti del sindaco Pa-squale Bleve, del presiden-te della Pro Loco FabioMangia, del presidente dell’UNPLI Lecce, Adelmo Carlàe del presidente della Pro-vincia Antonio Gabellone,seguiranno gli interventi diAlessandra Mattioni (life co-ach e formatrice, esperta dicomunicazione, studiosadella relazione tra benesse-re e produttività, anche conriferimento al rapporto tracibo e buonumore). A se-guire Gaetano Armenio,dell’associazione Opera diMolfetta, che si soffermeràsulle feste popolari, religio-se e tradizioni pugliesi. Fe-d e r i c a S t e l l a B l a s i“Viaggiando con le ProLoco” tratterà l' accoglienzae i servizi in genere che de-vono necessariamente ac-compagnare le attività or-ganizzative delle Pro Loco.Le conclusioni dei lavorisono affidate all’assessoreal turismo della provinciadi Lecce, Francesco Pacella.Modera l’incontro AntonioRizzo, dirigente turismo emarketing territoriale dellaProvincia. Al termine del

convegno, presentazionedella Cartina artistica delComune, realizzata dal pit-tore Antonio Chiarello sucommissione della Pro Lo-co, che sarà distribuita atutta la comunità.Sabato 29 e domenica 30giugno, è possibile visitaregli stands allestiti per l’ oc-casione, che propongonoprodotti dell’ artigianato edegustazioni di prodottienogastronomici. Le seratevengono allietate da musi-ca dal vivo: sabato 29 giu-gno il concerto di pizzicadegli Scianari e domenica30 alle ore 21 prende il viail concerto degli Amadeus.

Territorio in movimento per l’identità dei luoghi

58 salentointasca

Page 59: Salento in Tasca 756

Come d’incanto, un incon-tro fra 5 donne che decido-no di mettere in scena unospettacolo di luci colori earte all’insegna del femmi-nile: e la magia è servita.Un incontro che nasce daun altro precedente e ca-suale fra Onelia Greco, ar-chitetto che si dedica or-m a i d a t e m p o a l l aprogettazione e creazionedi “origami evoluti” e Ales-sandra Bray, creatrice delbrand Avanzi mobili ecomplementi in cartone.Il reciproco apprezzamen-to per i rispettivi lavori, di-viene subito voglia di col-laborazione. Sboccia cosìl’idea di un progetto comu-ne, al quale si uniscono poi,in un coro tutto al femmi-nile, Alessandra Monacocon il suo brand Alessan-dra della Luna – Eventi &

Oggetti, che utilizza per larealizzazione dei suoi lavorii materiali più svariati, Lua-na Selmi, architetto che dasempre coltiva la passioneper la pittura, accompa-gnata dalla ricerca di tecni-che e materiali da applica-re su tela, Melissa Bolognastilista, ricamatrice e pittri-ce che unisce in un sapien-te e delicato mix tutte e trele dimensioni artistiche.Quando un’energia cosìforte si mette in moto, ognicosa va a posto da sé.E così, grazie a un altro in-contro fortunato, quello conil proprietario della GalleriaFrancesco Foresta, l’eventosi arricchisce di una cornicemeravigliosa prima e divie-ne occasione poi, di impe-gno sociale e culturale, po-tendo contare sul supporto

diretto e personale dell’ ar-chitetto Alfredo Foresta, benlieto che quello spazio da luiintitolato al padre, sia per unperiodo fervido contenitored’arte a disposizione dellacittà di Lecce. Come d’ In-canto, diviene allora palco,spazio aperto, contagioso,accogliente, installazione in-terattiva, coinvolgente,pronta ad ospitare al suo in-terno arte e vita altra, di altredonne ancora, presenti epassate e di altri artisti ingenere, che entusiasti han-no accettato di condividereuno scorcio così accattivan-te e che con le loro perfor-mance saranno protagonistivenerdì 5 luglio della seratache vede protagonista laCompagnia Skenè Teatrodanza, con la direzione arti-stica di Patrizia Rucco.

Come d’incanto: 5 donne in scena

59salentointasca

Page 60: Salento in Tasca 756

Nuovi marciapiedi, scivoliper disabili, attraversamen-ti pedonali, aiuole e par-cheggi. La marina di SanCataldo migliora ancora lasua viabilità e l’appeal turi-stico grazie all’interventocon cui, nei giorni scorsi, èstato completato il proget-to di riqualificazione dellamarina. I lavori hanno ridi-segnato la viabilità e l’ ac-cessibilità a spiagge e ser-vizi, con nuovi marciapiedisenza barriere architettoni-che, parcheggi per disabili,strisce pedonali ed un ver-

de curato nei minimi parti-colari. Aiuole, alberi, palmecurate dalla Cooperrativaper la riqualificazione delleMarine, presieduta da EnzoPodo che donano elegan-za ai diversi angoli dellamarina adriatica. Una siste-

mazione certamente piùrazionale e gradevole sottoil profilo estetico e funzio-nale. Tutti gli interventi ef-fettuati rientrano in un pro-gramma di riqualificazioneche punta a rilanciare l’ at-trattiva della marina leccese.

Ultimi preparativi per il“Nuzzosan Volley Camp”,l’evento annuale che si tie-ne nello splendido scenariodi Santa Maria di Leuca nel“Resort Messapia” promossodall’Associazione Sport e Va-canza per promuovere il ter-ritorio salentino attraversola pallavolo. Della durata ditre settimane, il camp offrela possibilità ai ragazzi pro-venienti da ogni parted’Italia ed appassionati dellapallavolo di affinare le loro

qualità tecniche nel periodoestivo in un mix di sport, va-canza e divertimento prati-cato a stretto contatto conmare e natura; costruendosila possibilità di fare nuoveamicizie e seguendo i consi-gli dei grandi campioni perrealizzare il sogno di impara-re i segreti per diventaregrandi nella vita e nello sport.Alle settimane dei Nuzzo-san Volley Camp partecipe-ranno grandi nomi del vol-ley internazionale, “la torre

Orange” Wytze Kooistra(nazionale Olandese), Mas-simo Colaci (Trento A1 - trevolte campione del mon-do), mister Placi Camillo (al-lenatore Nazionale Bulgarae bronzo olimpionico), Va-leria Caracuta (YamamayA1 Campionessa d'Italia), etanti altri. i “Nuzzosan Vol-ley Camp” si svolgeranno:1° turno dal 30 giugno al 6luglio; 2° turno dal 7 al 13luglio; 3° turno dal 14 al 20luglio. Info: 340.4132779.

Nuovo look per la marina di San Cataldo

Nuzzosan Volley Camp: al via l’edizione 2013

60 salentointasca

Page 61: Salento in Tasca 756

Tante piccole donne hannodato vita a “L’amour desfemmes”, lo spettacolo delCentro formazione danza diLilla Melillo, ospitato nell’ An-fiteatro romano a Lecce,nell’ambito della rassegna“Sogni in movimento”, pro-mossa dal Comune di Lecce.Sul palcoscenico, si sono esi-bite con successo le allievedella storica scuola leccese,che ha superato i 30 anni diattività. In scena, Andrea Fal-cione, Flaminia Guacci, Miria-na Giangreco, Caterina Tan-zarella, Adria Ciardo, DariaSamperi, Ginevra Di Felice,Deva Pantaleo, Giulia Lupo,Anna Giulia Natali, ChiaraMaria Mazzotta, Chiara Pa-gliaro, Gaia Pagliaro, IlariaStraziota, Carolina Vergine,Ludovica Parlangeli, FedericaLa Cava, Gemma Sciolti,Agnese Sabato, Sara Papadia,Annalisa Colonna (I corso e

II corso); Afra Pantaleo, MariaGiulia Monteduro, MichelleFaggiano, Isabella Russo, Ma-risol Quarta, MariachiaraD’Amone, Francesca Strazio-ta, Alessia Vergallo, LaviniaDel Fiume, Greta Falconieri,Giorgia Bevilacqua, LudovicaLisi, Emma Marti, BeatriceBalducci, Giorgia Papadia,Matilde Forcignanò, ElenaMastrolia, Giovanna Pedaci,Gaia Papadia, Federica Di Ga-etano, Ekaterina Raho, Valen-tina Vetrugno, Aurora Nocco,Maria Ludovica Mazzotta,Giulia Perrone (III Corso); Ele-na Bisceglie, Anna ChiaraAmpolo, Francesca La Cava,Beatrice Parlangeli, SvevaQuarta, Maddalena Alberani,Federica Maggio, MartinaElia, Chiara Trio, Fanny Borto-ne, Camilla Giordano, Gine-vra De Castro, Matilde Mara-sco, Cristina Pergola,Ludovica Frascella, Marta Ma-

rasco, Aurora Spagnolo, GaiaBevilacqua, Alessandra Salva-tore (IV Corso); Caterina Ma-rangio, Celeste Pedone, Gior-gia Greco, Silvia De Filippo,Eleonora Falconieri, Marghe-rita Maggio, Erika Zollino, Eri-ca Delli Noci, Francesca Sal-vatore, Martina Stenti, LorellaCazzatello, Carola Guarascio,Antonio Pompameo, ElenaDe Rosa, Eleonora Guidato,Silvia Maurilio, Deborah Erri-co, Marta Girardo, Silvia Rizzo,Gloria Romano, Aurora Mag-gio, Anna Chiara De Rinaldis,Federica Falconieri, FedericaRollo (Avanzato e Compa-gnia). “Gran finale” tutti insie-me per chiudere la serata.Coregrafie e regia di Lilla Me-lillo, assistenti Elena De Rosaed Eleonora Guidato; costu-mi di Enzo Indraccolo, ogget-ti scenografici di AntonioPompameo, foto di New Art3D di Marco Massari.

L’amour des femmes: tante piccole donne in scena

61salentointasca

Page 62: Salento in Tasca 756

62 salentointasca

S’intitola “A nido d’ape –Lavoratrici salentine si rac-contano: quaranta donneritratte da quarantagiornaliste”, il volume cura-to da Fabiana Salsi, IlariaMarinaci, Ilaria Lia, DanielaPastore, Valentina Murrieri,Serena Costa ed edito daEsperidi. Un libro nato conuna finalità benefica: l’ in-tero ricavato delle venditesarà infatti devoluto all’ as-sociazione “Per un sorrisoin più Onlus”, che opera asupporto dell’Unità opera-tiva di Oncoematologiapediatrica del “Vito Fazzi”di Lecce. Realizzato con ilpatrocinio della consiglieradi Parità della Provincia diLecce e il contributo di Ve-stas Hotels & Resorts, “A nidod’ape” è un lavoro collettivo,che mette ottanta donneallo specchio, focalizzandol’attenzione su quaranta sto-rie di lavoro e di vita, di pro-getti e di successi.Dai magistrati in prima lineacontro la malavita organiz-zata e impegnati nella tuteladell’infanzia come Maddale-na Torelli, Valeria Elsa Migno-ne e Maria Cristina Rizzo, alle

attiviste per la parità di ge-nere e la difesa delle donnevittime di violenza, come Se-renella Molendini e AlessiaFerreri, Pina Nuzzo e MariaLuisa Toto. E ancora, intellet-tuali e protagoniste dellapolitica locale e nazionale,come la filosofa MichelaMarzano, l’onorevole TeresaBellanova e la ex senatriceAdriana Poli Bortone.Dall’arte alla scienza, dalsociale alla cultura, le don-ne salentine racchiuse in“A nido d’ape” sono tutteimpegnate, infatti, in varisettori, ma hanno in comu-ne caparbietà, forza di vo-lontà, lungimiranza. Tutteoperose, dinamiche, in-stancabili. Proprio al paridelle api. Ecco l’elenco com-

pleto delle donne di “A nidod’ape”: Evy Arnesano (can-tante) ritratta da MariellaTamborrino; Juliane Adameit(promotrice cultura salentinain Germania) ritratta da MariaRosaria De Lumè; BeatriceBaldisser (imprenditrice) ri-tratta da Paola Colaci; TeresaBellanova (parlamentare) ri-tratta da Alessandra Lupo;suor Margherita Bramato (di-rettrice generale dell’aziendaospedaliera “Card. Panico” diTricase) ritratta da DanielaPalma; Patrizia Bulgari (can-tante, autrice e produttriceRai) ritratta da Maria ClaudiaMinerva; Marisa Capone (co-ordinatrice “Libera” provinciadi Lecce) ritratta da JessicaNiglio; Silvia Civilla (attrice,direttore artistico della com-pagnia Terrammare) ritrattada Ilaria Lia; Immacolata Cu-bello (imprenditrice agricola)ritratta da Valeria Blanco; Ga-briella Della Monaca (giorna-lista) ritratta da Azzurra DeRazza; Luciana Delle Donne(imprenditrice, fondatrice di“Made in Carcere” ) ritrattada Fabiana Salsi; Laura Ferrari(pescatrice) ritratta da Fabia-na Pacella; Alessia Ferreri

A nido d’ape. Lavoratrici salentine si raccontano:

Page 63: Salento in Tasca 756

63salentointasca

(promotrice di “Un cordoneper la vita”, consigliera di Pa-rità della Provincia di Lecce)ritratta da Ines De Marco; Ca-terina Gerardi (fotografa eregista) ritratta da MarinaGreco; Paola Leo (ingegnere,docente universitario) ritrattada Maria Pia Romano; Stefa-nia Mandurino (imprenditri-ce, impegnata nella promo-zione turistica) ritratta daPaola Trotta; Cristina Mangia(scienziata, ricercatrice al Cnrdi Lecce) ritratta da Antonel-la Lippo; Paola Manno (regi-sta) ritratta da Chiara Spa-gnolo; Michela Marzano(filosofa, docente universita-rio, parlamentare) ritratta daPaola Ancora; Elsa Valeria Mi-gnone (sostituto procurato-re) ritratta da Valentina Mur-rieri; Serenella Molendini(consigliera di Parità della Re-gione Puglia) ritratta da Se-rena Costa; Antonella Mon-tagna (pedagogista) ritrattada Federica Sabato; AngelaMorelli (information desi-gner, Young Global Leader)ritratta da Laura Casciotti;Maria Luisa Morroy Capasa(imprenditrice) ritratta daMaria Grazia Fasiello; Pina

Nuzzo (artista e femminista)ritratta da Loredana De Vitis;Anna Palmieri (libraia) ritrattada Gloria Indennitate; Beatri-ce Passante (capitano dell’Esercito) ritratta da DanielaPastore; Flavia Pennetta (ten-nista) ritratta da CarmenTommasi; Anna Rosaria Pic-cinni (dirigente amministra-zione penitenziaria) ritrattada Lucia Buttazzo; AdrianaPoli Bortone (ex sindaco diLecce e parlamentare) ritrattada Francesca Mandese; Ros-sella Pulimeno (editrice) ri-tratta da Sandra Signorella;Marina Ricci (giornalista, va-ticanista del TG5) ritratta daCecilia Leo; Maria Cristina Riz-zo (Procuratore Capo dellaRepubblica presso il tribuna-le per i minorenni di Lecce)

ritratta da Veronica Valente;Maria Lucia Seracca GuerrieriPortaluri (presidentessa An-de Lecce) ritratta da Leda Ce-sari; Lucia Spiri (presidenteCannabis Social Club) ritrattada Chiara De Carlo; Madda-lena Torelli (magistrato) ritrat-ta da Maria Grazia Maci; As-sunta Tornesello (direttoredell’Unità operativa com-plessa di Oncoematologiapediatrica presso il polo“Giovanni Paolo II” di Lecce)ritratta da Raffaella Meo; Ma-ria Luisa Toto (fondatrice delCentro Antiviolenza RenataFonte) ritratta da Flavia Ser-ravezza; Valeria Vetruccio(pianista) ritratta da Ilaria Ma-rinaci e Anna Cinzia Villani(cantautrice) ritratta da Ro-berta Rahinò.

quaranta donne ritratte da quaranta giornaliste

Page 64: Salento in Tasca 756

64 salentointasca

Page 65: Salento in Tasca 756

E se un giorno Socrate si fermasse davanti ai cancelli del Paradisoper discorrere di vizi privati e pubbliche virtù con San Pietro?Ada Fiore, filosofa dell'era 2.0, immagina questo curioso eparticolare siparietto, che vede coinvolti due dei massimiprotagonisti, involontari, della controversa querelle tra fede eragione che anima il dibattito culturale e filosofico da millenni.Socrate, dopo la morte, ottiene il premio della vita eterna tra imeritevoli, ma un disguido gli impedisce di varcare la sogliadell'Empireo e deve attendere più di 2400 anni perché qualcunosi accorga di lui. E quel qualcuno, naturalmente, è proprio il custodedelle chiavi, il santo a cui il Cristo ha affidato la custodia del Regnodei Cieli. Da quell'incontro casuale scaturisce un intenso e fittodialogo sulla società dei nostri giorni, sui mali di cui essa si alimentae sull'incapacità del genere umano di sfuggire al lento declino acui sembra destinato. L'autrice prende per mano il lettore e loavvicina all'affascinante mondo dell'arte del pensiero.

Un diario ritrovato tra vecchie carte dà vita a una storia intensae delicata, ambientata tra il 1986 e il 1987 nella RepubblicaSocialista Cecoslovacca.Alzbeta ha undici anni e sogna di diventare una brava Pioniera.Il racconto dei momenti più intimi della vita di quegli anni ilrapporto con l'amata sorella Elena, pianista di talento, e con igenitori, gli impegni da Presidente del Consiglio Provincialedei Pionieri verrà intaccato da un'ombra calata sul rapportocon il Partito, di cui Alzbeta aveva sposato il credo, e dallamisteriosa sparizione di Elena, che stravolgerà la vita dellafamiglia Novàkovà...Un'intrigante saga familiare ambientata nell'Est Europa deglianni '80, in cui le dimensioni di intimo e sociale sicompenetrano, a mostrare la loro radicale indissolubilitànel cammino degli uomini.

65salentointasca

Vota SocrateSaggio Lupo Editore

Ada Fiore

Dal diario di una piccola...Besa Editrice

Michaela SebokovaNarrativa

Page 66: Salento in Tasca 756

66 salentointasca

Page 67: Salento in Tasca 756

67salentointasca

Page 68: Salento in Tasca 756

68 salentointasca

Page 69: Salento in Tasca 756

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Via Scioping(cartello in una strada, a Lecce)

n.d.r.: un aiuto artigianale... sicuramentenon scritto da un turista straniero!

Affittasi a trasfertisti stanza singolanon arredata. Tutti i comfort

(su un periodico locale, del 12/08/2012)n.d.r.: speriamo che il pavimento sia confortevole...

Secondo alcuni studiosi, Soleto derivereb-be dal basoleto (syllithos in greco), ovverola pietra assai presente nella zona. Altrediffuse interpretazioni lo ritengono prove-niente dalle parole sole e Salentum.

Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto)è il centro abitato più a Sud della provincia.La leggenda vuole che qui siano approdatiEnea e San Pietro apostolo dalla Palestina,ad inizio dell’opera di evangelizzazione.

La Chiesa madre di Melissano è dedicataalla Beata Vergine del Rosario. Costruita sulfinire dell’800, su progetto dell’architettoFerdinando Campasena, fu inaugurata nel1902 ed è in stile neorinascimentale.

La basilica di S. Caterina d’Alessandria, aGalatina, è uno dei pochi esempi di archi-tettura gotica nel Salento. Realizzata tra il1369 ed il 1391, da Raimondello Orsini delBalzo, è dichiarata monumento nazionale.

Bacia la manu canu’ mpueti mozzecare.(Bacia la mano che non puoi mordere).

Quando non è possibile “sostenere” ilproprio pensiero, è meglio tacere...

Cuntrura: ore più calde del pomeriggio.Fùa: fuga, fretta.Mmaletiempu: maltempo.Ncàmmeru: mangiare carne nei digiuni.Refusa: resto, differenza, avanzo.Squinciu: di sbieco, di traverso.Suttamanu: buca più profonda delle stradeTumagnu: terreno incolto, demanio.Vanna: parte, lato, altrove.

M’hà uardatu de squinciu...Mi ha guardato di traverso...

Page 70: Salento in Tasca 756

venerdì 28

Galatina- Q-Zar Laser GameRino’s Garden in concertoInfo 327.4416946

Gallipoli- Lido Bikini BeachBollicine: Fluo PartyInfo 320.8603686

Gallipoli - PeperoncinoKera Black and Soul Acoustic in concertoInfo 347.8489924

Giurdignano - BrisèeRadio Baccano in concertoInfo 328.6532438

Lecce - Tu CandelaFesta spagnola con Oliver y la con’fussionInfo 329.7847505

Martano - BarriquesItalian Swing Connection in concertoInfo 333.1823246

Otranto - HydOn Air in concertoInfo 329.0629679

San Donato di Lecce - KhalidaSerata di karaokeInfo 334.3018687

Veglie - Gianna RockGranma unplugged in concertoInfo 328.6625949

Casarano - CadillacCelentarock in concertoInfo 339.3615571

Galatina- Q-Zar Laser GameVascolive in concertoInfo 327.4416946

Gallipoli - PrajaSpecial guest Gabriel GarkoInfo 348.6297999

Gallipoli - RiobòGuest Kamy Aksell & Astrit KurtaimInfo 328.6290408

Gallipoli - Smaila’sSpecial guest Umberto SmailaInfo 366.1140635

Gallipoli - Zen LidoSpecial guest Lu Menezes N’ Nausicaa S.Info 340.7299671

Gallipoli - Zeus BeachChallenger Beach Soccer Tour

Info 347.4617035Maglie - Glass CafèIl sabato live music con SolelunaInfo 334.9712245San Donato di Lecce - Khalida“Khalida Voice”: concorso canoroInfo 334.3018687

Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Carl CraigInfo 329.4235960S.M.di Leuca - Giardino dei SempliciInaugurazione: Nuvole dal Messico liveInfo 347.0525208S.Mariadi Leuca - Lido SamarindaOne NightInfo 392.1950465Spiaggiabella - Lido Denise BeachI Bufo’s Gipsy 4et in concertoInfo 328.3735814

Torre Chianca - Divina ClubMusica latina: Giaba, El Maximo, DieguitoInfo 393.8468848

Torre Specchia - Lido BuenaventuraEl Sabatone de Tobia LamareInfo 339.7254121

Tricase - Mamma li TurchiSpecial guest Alex BelliInfo 328.1021493

Tricase - Movida ClubLiscio e Latino AmericaniInfo 347.7082195

Veglie - Parco Giochi AlaskaLeggera Follia: Bluealma incontra BattistiInfo 0832.966863

sabato 29

70 salentointasca

Page 71: Salento in Tasca 756

domenica 30

Gallipoli - Buena VistaBar Italia con Vanny djInfo 328.6290408

Gallipoli- Lido Bikini BeachSummer Summit djsInfo 320.8603686

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e divertentismoInfo 327.2037491

Muro Leccese - Gold BarleyOn Air in concertoInfo 328.8917915

Poggiardo - TesorettoSunday VillageInfo 346.5751619San Donato di Lecce - KhalidaLiscio e balli di gruppoInfo 334.3018687Torre Sant’Andrea - BabiloniaCasinò Royale in concertoInfo 0832.841099Torre Suda - MahjaAperitif & PartyInfo 346.0413909Tricase - Movida ClubBalli caraibici e animazioneInfo 347.7082195

lunedì 1

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

Maglie - Glass CafèIl Cervellone: gioco a quiz multimediale

Info 334.9712245

martedì 2

Maglie - Art CafèIl Martedì RockInfo 388.1154924Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Nardò - Mind the GapSerata “giro pizza”Info 349.1922148

mercoledì 3

Copertino- EscamotageIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 327.4487904

Maglie - L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 320.8696779

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 4

Lecce - CelticKaraoke da paura

Info 327.2990195

Lecce - Li CumpariCrazy Karaoke con speciale animazioneInfo 0832.354120

Lecce - Road 66Giovedì da leoni: happy beerInfo 0832.246568

San Cesario di Lecce - B&B Lu CasaleSerata cabaret con Piero CiakkyInfo 0832.205209

Tricase - MenamèBella Gabriella in concertoInfo 0833.771588

71salentointasca

Page 72: Salento in Tasca 756

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: Salento in Tasca 756

73salentointasca

Page 74: Salento in Tasca 756

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: Salento in Tasca 756

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: Salento in Tasca 756

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: Salento in Tasca 756

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: Salento in Tasca 756

78salentointasca

Page 79: Salento in Tasca 756

79salentointasca

;-)

Nome: PippiAnni: 80Segno: CancroCaratteristiche:Sempre frizzante,pieno di vita,con la bevuta pronta...

Sta fiata tocca a ttie cu ‘ncigni a brindare... Auguroni!

Page 80: Salento in Tasca 756

Tantissimi auguri mamma Raffaella per il tuo compleanno! - Francesco

Un abbraccio tutto salentino a Michela, Estefany e Gregory...

vero orgoglio dell’intramontabile papà Stefano!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Da presidente o marchese, sei sempre

il n.1... Buon onomastico, Attilio!

Paola Leo: moglie, mamma, ingegnera edora anche primadonna da intervista...Buon compleanno ad una novolese doc!

Carlo Piccinonno: vulcanico, travolgente,inimitabile, con un personaggio così si fe-steggia sempre... Buon compleanno!

Page 81: Salento in Tasca 756

Il posto è quello giusto per festeggiare...

Buon compleanno Umberto, da chi tvb! Ad Antonio... tantissimiauguri di buon 18°!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Gli anni passano, ma certe vecchie sane amicizie non tramontano mai!Claudio sarà arrivato il tempo di cucinare questo benedetto pesce? Auguri

Gianni Capoccia: dai boys scouts alle pan-chine, dai tornei alle allegre bevute, i fra-telli ci sono sempre... Tantissimi auguri!

Paola Marazia: neanche quest’anno ci sia-mo dimenticati del tuo compleanno... Au-gurissimi in attesa di brindare!

Page 82: Salento in Tasca 756

Tantissimi auguri...

ai miei due splendidi amori!

Ireland forever... dal Salento, un saluto ai

nostri amici irlandesi della caffetteria!

Su le braccia, su le braccia...Brindiamo al mitico principino!

Con il sorriso e la battuta pronta...Buon compleanno, Claudio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Luciano Vitrugno: passano gli anni ma iltuo fascino “tenebroso” non accenna a di-minuire... Auguri di buon compleanno!

Pidieffe: foto (e spesa) non fanno per te,di un bagno non se ne parla... a parte i tuoisucchi, c’è qualcos’altro a cui non rinunci?

Page 83: Salento in Tasca 756

Un saluto a Jacopo, Gabriele e Davide...

i “3 moschettieri” della scuola materna!

A Marco, lo “straniero” più giallorosso

del Salento... Buon compleanno!Tempo d’estate e di divertimento...

sei pronto per la festa, Gabriele?

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: Salento in Tasca 756

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

84 salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 29 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 21 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: Salento in Tasca 756

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: Salento in Tasca 756

86 salentointasca

Attento alle parole, inparticolare se si trattadi critiche e di spese,sii generoso di sorrisiche ti permettono diprenderti il tempo ne-cessario per capire lasituazione, dove vo-gliono andare a pararegli interlocutori...

Eccellente settimanache ti vede nel pienopossesso di qualità co-me concretezza, de-terminazione e intuito.Sei dinamico, ma sem-pre attento a valutarei vari particolari, anchele circostanze ti dannouna grossa mano.

Sei in grado di arrivarerapidamente al noc-ciolo delle cose assicu-randoti qualche van-taggio, utile subito eper il futuro. Sei corag-gioso ma non temera-rio, è un atteggiamen-to che ti consente diriscuotere successo.

Venere, Saturno e Net-tuno sono positivi. Ilcielo sopra di te è se-reno e splende il sole,sei in smagliante for-ma psicofisica, la men-te è un vulcano di ideee sei perfettamente ingrado di tradurre tuttii sogni in realtà...

È una settimana buo-na, l’intraprendenzapuò essere indirizzataverso obiettivi che ve-di con chiarezza e conun tocco di diploma-zia. Se sei nelle vici-nanze di un risultato,puoi premere il piedesull’acceleratore...

Grazie allo spiccatodono d’osservazione ealla presenza di spirito,sei in grado di muo-verti con una certa si-curezza. Su il morale esu l’ambizione, conGiove alleato in som-ma a Saturno si parladi possibili svolte.

Il periodo è da viverecon calma, seguendoun ruolino di marcia ilpiù possibile sempliceed evitando di som-mare impegni perché,se pure non ti mancal’energia fisica, è lostress mentale il peri-colo sulla tua strada...

È una splendida setti-mana quella che tiaspetta, se la affronticon l’animo sereno emagari un sorriso riu-scirai a coglierne tuttigli agganci. Intuitivo erazionale, sei abile neicontatti con una di-plomazia sopraffina.

Il rischio è quello di as-sumere impegni sen-za aver scontato lepossibili evoluzioni econseguenze, magarisopravvalutando letue possibilità. Cercadi restare quanto piùpossibile vicino alla re-altà, serve lucidità.

Devi valutare ogni si-tuazione, anche im-prevista, in modo ra-zionale, senza cedereal pessimismo limitan-do le tue possibilità discelta. Nei rapporti diogni natura rischi diagire con insofferenza,evita le critiche severe!

Per metterti in vantag-gio sugli aspetti futurie sfruttare quanto c’èancora di favorevole,dovresti fare un esameapprofondito delle tuesituazioni per indivi-duare dove sei forte equali sono i punti de-boli da rafforzare...

Mercurio e Venere,che sono sulla traiet-toria dei due pianetinegativi, sono le tueciambelle di salvatag-gio e con un minimodi concentrazione haila possibilità di nonagire in modo impulsi-vo, sconsiderato.

Page 87: Salento in Tasca 756

87salentointasca

Page 88: Salento in Tasca 756