SALENTO IN TASCA 751

88

description

"Bellezze da custodire" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. Si riaprono le porte dei giardini e del palazzi più belli del centro storico di Lecce in occasione del tradizionale appuntamento con Cortili aperti, la manifestazione giunta alla XIX edizione, organizzata dalla sezione pugliese dell'Associazione Dimore Storiche Italiane che si inserisce nell'ambito delle Giornate nazionali dell'ADSI. Per l'occasione i redattori del periodico hanno incontrato Rossella Galante, una delle principali promotrici dell'evento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 751

Page 1: SALENTO IN TASCA 751
Page 2: SALENTO IN TASCA 751
Page 3: SALENTO IN TASCA 751

Anno XVI • n° 751Venerdì 24 maggio 2013Periodo dal 24 al 30 maggio 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

751Bellezzeda custodire

86827974706967474037

33312975

35

Page 4: SALENTO IN TASCA 751

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 751

751.13

Bellezze da custodireSi riaprono le porte deigiardini e dei palazzi piùbelli di Lecce in occasionedel tradizionale appunta-mento con Cortili Aperti. Lamanifestazione giunta allaXIX edizione, è organizzatadalla sezione pugliese dell’Associazione Dimore Stori-che Italiane e si inseriscenell’ambito delle Giornatenazionali dell’ADSI. Perl’occasione, i visitatori po-tranno assistere anche aspettacoli teatrali e musica-li, letture, esposizioni di pit-tura e di artigianato locale,mostre e visite guidate.Ventisei, tra dimore stori-che, palazzi e chiese del Sei-cento e Settecento, si apri-ranno nel cuore della cittàcome scrigni, per essere vis-sute da visitatori appassio-nati e curiosi alla ricerca delbello. Alla vigilia, ne abbia-mo parlato con Rossella Ga-lante, una delle principalipromotrici della rassegna.

Un evento emozionante...Un viaggio storico e cultu-rale inedito, alla scopertadegli angoli meno cono-sciuti della città di Lecce,espressione di un’epoca ir-ripetibile e carica di fascino.Un’occasione per visitare atrie giardini abitualmente chiu-si al pubblico, che nella cir-costanza ospiteranno mo-menti musicali, culturali e diintrattenimento. Un’ intuizio-ne e una volontà di conser-

vare e tutelare questi luoghirendendoli oggi fruibili achiunque, che nel corso de-gli anni è risultata vincente....cresciuto negli anni!Nata in maniera familiare edamichevole, la rassegna sinda subito ha puntato ad of-frire qualcosa di nuovo e di-verso. Tanti gli apporti ed isostegni che hanno permes-so a quest’evento di cresceree divenire uno dei principalie più intensi momenti dipromozione culturale e turi-stica del nostro territorio....in evoluzione continua!Le emozioni vengono scate-nate da quanto ognuno dinoi, in maniera diversa, cat-tura, dai ricordi e dalle me-morie proposti dal centrostorico, inteso come tessutodi conoscenze, piccole botte-ghe e persone capaci di cre-are momenti emozionanti.Bellezze che entusiasmanoil passante e il visitatore, fa-cendogli comprenderequanto Lecce sia ricca.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 751

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 751

Venerdì 24Rassegna

Copertino - Prosegue, fino alprossimo 25 maggio, la nuovaedizione della rassegna Il ve-liero parlante. Allestita neglispazi del Castello, il ricco pro-gramma della manifestazionepropone numerosi eventi edoccasioni di incontro e con-fronto, dedicati a favole e let-ture, con ospiti e diverse occa-sioni di approfondimento.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.7686080.

FestaTaurisano - La cittadina salen-tina ospita, oggi e domani, isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di Maria Ss. Ausilia-trice. Ricco il calendario deglieventi civili e religiosi per l’occasione, con momenti dipreghiera, riflessione, svago,musica e tanto divertimento.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

FestaOtranto - Entrano nel vivo isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Francescoda Paola. Ricco il programma,che prosegue fino a lunedìprossimo, con celebrazioni eu-caristiche ed altri momenti dipreghiera e riflessione. Diversii momenti musicali e domeni-ca sera un fragoroso spettaco-lo di fuochi d’artificio.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi,una nuova serata live. Per rice-vere informazioni in merito, te-lefonare allo 0832.1690452.

DegustazioneMaglie - Cultura del cibo, cul-tura del bere; piaceri del cibo,piaceri del bere; abbinamentidel cibo, abbinamenti del be-re. E’ questo, quello che pro-pone L’allegra Scottona, conun menù ricco di piatti parti-colari e ricercati, accompagna-ti da vini locali. Per maggioriinformazioni: 0836.311930.

MusicaMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, presenta dalle ore 22una nuova serata di musicadal vivo, abbinata ad altre oc-casioni di svago, divertimentoe gusto. Per ricevere maggiori informazioni: 328.6124559.

FestaOtranto - Proseguono, fino alprossimo 30 maggio, le cele-brazioni eucaristiche, allestitein onore della Madonna deiFiori, ospitate negli spazi dellachiesa sita nel rione Fanghi.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perricevere dettagli in merito esul programma: 333.2598065.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

maggio 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 751

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoOtranto - Si conclude, pressol’auditorium Porta d’Oriente,in via Antonio Sforza, la nuovaedizione di MigraMed Meeting,l’annuale incontro di Caritasitaliane con le Caritas europeee del bacino del Mediterraneo.Più di 60 le strutture diocesaneitaliane presenti. Un’occasioneper condurre un approfonditoconfronto tra operatori delleCaritas, alla presenza di auto-rità del territorio, studiosi econoscitori del temi trattati.

IncontroSalve - Prosegue, fino a doma-ni presso la Casa vacanze aPescoluse, in via Platone, il fit-to programma di appunta-menti, mostre, incontri e con-fronti, allestito in occasione diCulturanze. Gli altri spazi utiliz-zati sono masseria Palombara,e tenuta Specolizzi. Per altreinformazioni: 329.4187766.

TeatroAradeo - Con la performanceCadeaux d’artista, la LiberaCompagnia teatrale, in colla-borazione con il gruppo h24fabrika e in linea con l’ideadell’ associazione culturale la-boratorio Alchemico di Milano“Take on me”, affronta il temadella distanza tra la giovanearte e il mondo della fruizione.Il progetto, alla sua prima edi-zione, mette in mostra 40 ope-re di piccolo formato. Per altreinformazioni: 328.2662400.

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento live. Un’ occa-sione per ascoltare buona mu-sica, degustando i diversi piat-ti, proposti dal menù dellocale. Ingresso libero. Per ri-cevere maggiori informazionie/o pranotare: 327.5906111.

8 salentointasca

Appuntamento, a Lecce, nelsegno del bello con la quar-ta edizione della mostra-mercato Artigianato d’ eccel-lenza. I portici dell’ex convit-to Palmieri e la chiesa di SanFrancesco della Scarpa ospi-tano le preziose creazioni diartigiani d’eccezione.L’evento, in collaborazionecon l’assessorato alla Culturadella Provincia di Lecce, conil Comune di Lecce, l’Asdi(Associazione Dimore Stori-che Italiane) sezione Puglia,il F.A.I. sezione di Lecce, conl’adesione del presidentedella Repubblica ed il patro-cinio del ministero dei Beniculturali e dello Sviluppoeconomico si svolge dal 24al 26 maggio. Oltre 50 gliespositori, che propongonouna carrellata di creazioni.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 751

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere mag-giori notizie: 348.3716296.

EscursioneCastro - Dalle 9 alle 18, è pos-sibile è possibile effettuareuna gita in barca, per apprez-zare le bellezze naturalistichedell’intera area. Per riceveremaggiori notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

ConcertoNardò - “Un lucido esame se-duti al tavolino di un bar” è iltitolo del nuovo progetto mu-sicale di Francesco Bramato,che va in scena alle ore 21 sulpalco del Teatro comunale. Inquesta nuova avventura, l’ ar-tista passa dal rock al bluesfino a sonorità più moderne,e, ogni brano, ha una propriaidentità, in cui Bramato cantae racconta intensamente sestesso, senza indossare ma-schere. Per info: 0833.571871.

MostraTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tonno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Inoccasione del mese di mag-gio, è allestita un’interessantemostra di rose: storiche, ro-mantiche e moderne e unacollezione varietale seleziona-ta per il giardino. Per maggioriinformazioni: 0833.985275.

9salentointasca

C’è tempo fino al prossimo15 giugno, per parteciparealla prima edizione del Pre-mio giornalistico d’inchiestaMichele Frascaro. L’iniziativa,promossa da manifattureKnos, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazio-nale e della Puglia, permettedi assegnare un riconosci-mento ad un’opera (pubbli-cata non prima del 1° genna-io 2012) di inchiesta, nellaforma di scritture o contenutiaudiovideo, senza limiti tema-tici, ma aventi come ambitoil territorio delle province diLecce, Brindisi e Taranto. Il pre-mio in denaro (1.000 euro) èriservato ad autori italiani estranieri, che alla data del 15giugno 2013 non abbianocompiuto i 35 anni di età. info:www.manifattureknos.org.

Premio giornalistico

Page 10: SALENTO IN TASCA 751

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratoriLecce - Fino al prossimo 8 giu-gno, presso il Db d’Essai, in viadei Salesiani si svolge il ciclo d’incontri e laboratorio multidisci-plinare dal titolo “Io al centro”.Per altre notizie: 329.8035115.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

RassegnaAlezio - Appuntamento livedel venerdì al Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina. Start: ore21,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6178673.

MostraAcaya - Le sale del Castelloospitano la mostra “Roca nelMediterraneo. Mostra archeo-logica su Roca vecchia”. Perinformazioni: 347.2535235.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

MostraLecce - “Ad armi pari. Operein ferro dal 1990 al 2012” è iltitolo dell’esposizione, allestitanegli spazi della FondazionePalmieri, in vico dei Sotterra-nei. Per notizie: 338.6578393.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso di intaglio difrutta e verdura organizzatodal C.A.T. Confcommercio diLecce, destinato sia ad ope-ratori del settore della risto-razione sia ad aspiranti pro-fessionisti dell’intaglio.L’iniziativa prende il via ilprossimo 3 giugno per con-cludersi il 12 giugno. Le le-zioni si svolgono presso lasede di Confcommercio diLecce, in via Cicolella, 3. Nelcorso degli incontri si ap-prenderanno le basi dell’artedella coreografia gastrono-mica. Info: 0832.345146.

Corsi

Page 11: SALENTO IN TASCA 751

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktai-ls e delle prelibatezze propo-ste dal menù del locale, daabbinare agli ottimi vini con-sigliati. Per info: 388.1495463.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per mag-giori dettagli: 347.8681492.

MusicaLecce - Il Play Sushy Bar, inpiazzetta Regina Maria, propo-ne dalle ore 21,30 una nuovaserata live. Info: 0832.309526.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 339.8913402.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live allestita al MollyMalone, in via Cavallotti 2, peruna serata da vivere all’ insegnadella musica e dello svago.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Lunedì 27 maggio e sabato1° giugno: due giornate de-dicate ai bambini, con tanteattività all’aperto per inau-gurare il parchetto progetta-to e realizzato dai ragazziche hanno preso parte alprogetto “Aiuole”, il pro-gramma di incontri gratuiticon cui i bambini hanno ri-generato gli spzi esterni del-la Manifatture Knos. Modifi-care lo spazio interno a noi,renderlo fruibile a tutti, ide-arlo, ripogettarlo: sono quetii presupposti su cui è basatl‘ intera attività. Per maggioriinformazioni: 0832.091498.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 751

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate in merito: 0832.793060.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

CorsoGallipoli - Il chiostro di SanDomenico ospita fino a doma-ni gli incontri del laboratorio didegustazione ed avvicinamen-to al vino. Info: 0833.261844.

IncontroLecce - Link-Udu Lecce e leOfficine Cantelmo organizza-no per oggi (inizio alle ore 11)il secondo appuntamento con la rassegna dal titolo I giovaniincontrano gli esperti. Neglispazi della Mediateca polifun-zionale delle Officine Cantel-mo, si svolge il dibattito chevede protagonisti Marco Ca-taldo, presidente delle OfficineCantelmo e Milena Colombini,marketing manager di PaniniSpA. Questo secondo incontromira ad avvicinare gli studential mondo dell’impresa e dellavoro, aiutandoli a compren-dere come un’idea può trasfor-marsi in opportunità impren-ditoriale. Info: 0832.304896.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con Special happyhours. Inizio alle ore 22, con djset. Per notizie: 329.4235960.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 10 giugno, in colla-borazione con il Comune diLecce, le opere di Max Ham-let Sauvage - surrealista pop,sono esposte negli spazi dell’ex convento dei Teatini aLecce. La rassegna recuperafatti e protagonisti di scottan-te attualità nelle sue metaforezoomorfiche, calandole inun’atmosfera da sogno, sot-tratta al consueto linguaggiodei mass-media e depurtatadalle connotazioni più turpi,della cronaca quotidiana eriproposta sulla tela in terminipittorici e plastici, anche nellasua terza dimesione sculto-rea. Pittore, scultore, incisoree fotografo, il poliedrico MaxSauvage è artefice di un lin-guaggio narrativo e stilisticosingolare, sospeso tra recupe-ri post-surreali e metafici.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 751

TeatroLecce - La rassegna Ci la ccap-pa... la cunta! propone, alle ore21 sul palcoscenico del teatroAntoniano, in via Monte SanMichele, la commedia brillan-te in vernacolo dal titolo “L’ariadel Settentrione” di WIlliamFiorentino. In scena, l’ associa-zione culturale Mario Perrotta.Per altre notizie: 0832.392567.

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciottaviospita, oggi e domani, dalleore 20 il Festival internazionaledi musica acusmatica dal tito-lo “Silence”. Diversi gli artisticoinvolti che calcano la scena.Per info: 392.3021461.

IncontroLecce - Al via alle 19,30 neglispazi della Feltrinello Point, invia Cavallotti, la presentazionedel libro dal titolo “Fumo sullacittà” di Alessandro Leogrande.Interviene Massimo Melillo.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

IncontroTrepuzzi - La Sala consiliaredel Comune ospita dalle ore18,30 la presentazione del vo-lume dal titolo “Il curatore se-greto del Vaticano” di Umber-to Vitiello. La serata rientranell’ambito della rassegna LaProvincia ti racconta. Per altreinforamazioni: 328.8007975.

MusicaGalatina - Prende il via, alleore 22 nei locali del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Per riceve-re maggiori informazioni e/oprenotare: 0836.562511.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Le scuderie di Villa La Meridia-na, in lungomare C. Colomboa Santa Maria di Leuca, ospi-tano fino al 30 maggio la per-sonale di Lorenzo Polimeno._____________Un appassionante viaggionella Preistoria in un contestodi eccezionale valenza am-bientale, educative e ricreati-va. Il museo di Storia naturaledel Salento e Osservatoriofaunistico provinciale di Cali-mera ospita fino al prossimo30 giugno la mostra dal tito-lo “Dinosauri ed altri animalipreistorici”. Il percorso dell’allestimento si snoda nel par-co del museo ed il visitatoreviene accompagnato alla sco-perta dei giganteschi dino-sauri, dominatori dell’era Me-sozoica e di molte altrecreature preistoriche.

Eventi e mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 751

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimentoc/o la Galleria teatro Tartaro.Per altre notizie: 349.5859279.

TeatroLecce - L’attrice salentina Ge-gia presenta, alle ore 21 al te-atro Politeama Greco, in viaXXV Luglio, la commedia daltitolo “La Maciara”. Per altreinformazioni: 0832.241468.

CorsiSalice Salentino - Avviati duecorsi gratuiti di inglese e spa-gnolo, a cura dell’Unione deiComuni del Nord Salento. Perinformazioni: 328.5977722.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. L’ even-to propone una programma-zione che spazia dal dj set, an-che tutto italiano, a guest star,con un boom di vitalità e pia-cere. Per info: 329.4235960.

MostraLecce - Prosegue, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, la manife-stazione “Vintage”, dedicataagli articoli degli anni ‘50, ‘60,‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggettisti-ca, cimeli e tanto altro ancora.

EventoNovoli - I piccoli studenti sa-lentini, che disegnano e scri-vono il futuro, fanno rifletterei grandi ed onorano la memo-ria di Stefano Costa. Terminastasera alle ore 20,30 neglispazi del Teatro comunale dipiazza Regina Margherita lanona edizione del concorsodedicato al giovane esplorato-re novolese, deceduto tragica-mente nel 1995 durante un’attività di scout in Abruzzo. Unmix di musica, spettacolo, ri-flessione e soldiarietàaccom-pagnano la mnifestazione, chevede protagonisti gli elaboratied i disegni proposti daglialunni delle scuole coinvolte.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 751

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 348.3925580.

IncontroVignacastrisi - Fino al prossi-mo 25 maggio, si svolge nellacittadina salentina una delleultime tappe del vasto e com-plesso programma di rigena-razione territtoriale. La biblio-teca “M. Paiano” ospita lamostra di progetti di rigenera-zione, pervenuti nell’ambitodel concorso di idee. Nellamattinata di domani, le stesseidee progetto sono espostedurante una mostra pubblicae raccontate dai progettisti.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

ConvegnoTricase - “Turismo d’impresa- Casi di eccellenza e occasio-ne di business” è il titolo delconvegno, in programma dal-le ore 16 negli spazi della saladel Trono di palazzo Gallonein piazza Pisanelli. L’inizativamira ad introdurre nello sce-nario salentino una nuova for-ma di turismo, individuandole buone pratiche, idee e pro-poste che possan o favorire lavalorizzazione del territorio.Per altre notizie: 346.6735032.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto nelle sale della tratto-ria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per ricevereinformazioni. 0832.202219.

ConvegnoLecce - Il liceo classico Palmieriospita dalle 16 il Festival dellacultura umanistico scientifica.La manifestazione, giunta allasua 2a edizione, è realizzata incollaborazione con alcuni do-centi dell’ Università del Salen-to e con le istituzioni culturalilocali, mira a favorire una rifles-sione sul rapporto tra culturaumanistica e scientifica.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 751

Sabato 25Evento

Lecce - Le Officine Cantelmoospitano il Campionato di im-provvisazione, che vede prota-gonisti gli amatori di improvvi-sazione teatrale, provenientida ogni parte d’ Italia. Inizio:ore 21. Per altre delucidazioniin merito: 347.8502529.

FestaFelline - La piccola frazione diAlliste ospita i solenni festeg-giamenti in onore di Santa De-odata. Due giorni di momentidi festa e preghiera, che si con-cludono domencia sera, conun fragoroso e coloratissimospettacolo di fuochi artificiali.

TeatroCavallino - Il teatro Il Ducaleospita la messa in scena dellacommedia “La polacca” di PinoSpampinato, adattata in dia-letto leccese da Giuliano Car-lino. La serata rientra nella se-zione teatrale “Quelli delCarlino” dell’associazione dipromozione sociale I have adream - Circolo PIna Adamo.Il ricavato della serata vienedevoluto in beneficienza. Perinformazioni: 377.1931242.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Le Manifatture Knos di Lec-ce ospitano fino al prossimo25 maggio il laboratorio diStreet Art e riualifcazione ur-bana animato da due prota-gonisti della Street Art pari-gina: Madame e Fred LeChevalier, che con le loro il-lustrazioni guideranno lasperimentazione artistica dichiunque sia interessato a co-struire un nuovo modo di dia-logare con la città.L’iniziativa si svolge tutti i po-meriggi dalle 16 alle 20, ècompletamente gratuita edaperta a tutti. Sabato 25 è pre-visto con contest di Street Art

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 751

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

TeatroFelline - Negli spazi del teatroPaisiello, l’associazione tra-guardi salentini organizza la1a edizione di “Note e voci dalSalento”: testimonial e presi-dente della giuria, il maestroVince Tempera. L’accesso allaserata è su invito. Per riceverealtre informazioni sul program-ma e/o prenotare il proprio in-vito d’ingresso: 330.225523.

ConcertoLecce - Un pò di swing e unpò di jazz, e poi leggerezza,ironia, brio, e tanta fantasia.Alle ore 22, negli spazi delleOffcine Cantelmo, prende ilvia il concerto di Sergio Capu-to, con la sua astronave di suo-ni e canzoni. Per ricevere altreinformazioni: 832.304896.

ConvegnoLecce - Ha inizio, alle ore 10presso l’hotel President, in viaSalandra, il convegno dal tito-lo “Tourism Strategy”.

ConcertoCoper tino - “Rocco loScirocco” è il viaggio musicale,proposto dalle 11 dai Canta-cunti nel Castello angioino.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di R.A.A. - Responsabi-le delle attività assistenzialipromosso dal Ce.F.A.S.S. diLecce e riconosicuto dallaProvincia di Lecce / RegionePuglia con determinazionen° 2365 del 30.10.2012.Il responsabile delle Attivitàassistenziali opera all’internodella rete dei servizi socioassistenziali e socio sanitaricon mansioni di carattere or-ganizzativo-gestionale. Ge-stisce le relazioni con il per-sonale tecnico-operativo,coordinandone le prestazio-ni. Per notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 751

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.2650157.

MostraLecce - Alle ore 20, presso lagalleria Scaramuzza vieneinaugurata la mostra di Ac-querelli con acqua di mare delmaestro Roberto Buttazzo.

EventoLecce - Dalle ore 20, l’Orto divilla Libertini, in via AntonioMiglietta, ospita il nuovo ap-puntamento con “Slow FoodDay per Ortoporto 2013”. L’ ini-ziativa impegna 14 pazientipsichiatrici, tutti residenti nellaCrap “Villa Libertini”. La giorna-ta mira ad affermare la centra-lità del cibo. Info: 347.6758177.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La quattordicesima edizionedel Mercatino del Gusto diMaglie, in programma dal1° al 5 agosto, propone una“gustosa” novità. Fino alprossimo 10 giugno è pos-sibile partecipare alla primaedizione del “Premio Merca-tino del Gusto” riservato adoperatori della comunicazio-ne, giornalisti, blogger,esperti, ricercatori, italiani ostranieri. Il riconoscimentoverrà assegnato ad un arti-colo/ servizio/reportage fo-tografico, che si occupa dienogastronomia. Per info:www.mercatinodelgusto.it

Concorso

Page 19: SALENTO IN TASCA 751

FestaParabita - Al via oggi i solennifesteggiamenti, in onore dellaMadonna Maria Ss. della Col-tura. Ricco il programma dellamanifestazione, con momentidi preghiera, divertimento, tra-dizione e svago. Nel rispettodelle antiche consuetudini, do-menica a mezzogiorno i“curratori” simulano la corsa delcontadino verso il paese, perannunciare il ritrovamento delmonolite della Madonna. Viadella Coltura si riempie così digente e fra due ali di cittadiniapplaudenti si svolge la gara,che rievoca l’antico momento.Tanti, gli altri eventi che carat-terizzano la ricorrenza.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

EventoLecce - Masseria Miele propo-ne una suggerstiva serata, am-bientata nella casa del conta-dino, per evocare i roghimondiali e la censura perpe-trata ai danni dei libri e dellacultura. Si tratta della serataconclusiva del mese dedicatoal libro. Per info: 329.8291620.

ConcertoTricase - Le scuderie e l’atriodi palazzo Gallone ospitanodalle ore 21 il concerto di papaRicky con il suo progetto So-namix. Info: 380.4580810.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Bagliori del Salento” è il ti-tolo del nuovo workshopproposto da Nocer Frigor.L’iniziativa, creativa è curatadal flower designer DonatoChiriatti, che per l’occasionecreerà delle composizioni confiori e vegetali del Salento inchiave wedding. All’ interno,una presentazione dedicataal “matrimonio” e al lavoro delWedding Planner tenuta daFlavia Ottolini, wedding &event planner. L’iniziativa sisvolge giovedì 30 maggiopresso i laboratori NoceraFrigor, in via Soleto a Marta-no. Per info: 327.4541544.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 751

FestaMartano - Si svolgono, oggie domani, i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadel Rosario, secondo un fittocalendario civile e religioso.Per l’occasione, le vie cittadinesono addobbate con le carat-teristiche luminarie e le banca-relle, dove è possibile trovare iprodotti dell’artigianato tipico.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per info: 368.581163.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

StageLecce - Il palasport Don Boscoospita, dalle 16 alle 18, uno sta-ge di difesa personale femmini-le. Info: [email protected]

FestaLecce - Entrano nel vivo i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore della Beata VergineMaria Regina: il programmapropone, fino a domenicaprossima, vari momenti di sva-go, divertimento e preghiera.

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 751

FestaLecce - Festa e divertimentoa bordo piscina all’ArtHotel. Lenote di Maurizio Macri, Giam-piero Vantaggiato e dj Jack ca-ratterizzano la serata, cheprende il via alle ore 23,30. Perinformazioni: 347.5984324.

DivertimentoGallipoli - Opening SeasonRiobò, con dj Stefano Pain, Sa-vi Vincenti, Eleonora Rossi (voi-ce)e tanto divertimento. Perinformazioni: 320.1498416.

ConcertoLecce - Proseguono gli eventidella rassegna Mayfest Lecce,che propone dalle 20,30 nelabasilica dei Salesiani il concer-to della Corale G. da Palestrina.

Domenica 26Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Per altre notizie: 328.9644890.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

TeatroNardò - Alle ore 21, al Teatrocomunale, la compagnia tea-tro municipale di Zante portain scena “Antigoni”. Per altreinformazioni: 0833.571871

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica del dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

EventoVernole - L’oasi WWF di Acayaospita dalle 20 la serata “Il can-to poetico in oasi: GabrieleD’annunzio”. Info: 329.8315714.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 751

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra, assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EventoLecce - La città ospita la XIXedizione di Cortil Aperti, la ma-nifestaizone che permette diapprezzare le bellezze architet-toniche del centro storico: 26 ipalazzi aperti per l’occasione.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il tradizionale Mer-catino dell’Antiquariato, alle-stito in via XX Settembre.Diversi gli espositori presenti,provenienti da varie regioniitaliane, con mobili, quadri,tele, libri, cimeli ed altri oggettiantichi e da collezione.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

FestaSannicola - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova l’ appun-tamento con “Lu Masciu”, l’ an-tico rito durante il quale avvie-ne lo scambio di primizie epromesse d’amore. L’evento sisvolge nei pressi dell’anticaabbazia di San Mauro. L’ even-to, giunto alla XIV edizione,nasce come un festival delletradizioni, dei riti, dei popolidell’arte e della cultura, checulmina con una sfilata in co-stume, che rievoca un’anticatradizione medievale. La festasi svogle a prtire dalle ore 10.

SportSpecchia - La cittadina ospitala Biciclettata specchiese.

Page 23: SALENTO IN TASCA 751

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FieraLeverano - Legata ai festeg-giamenti allestiti in onore del-la Madonna della Consolazio-ne, ha luogo la tradizionaleFiera delle Ciliegie. L’evento sirinnova ogni quarta domenciadel mese di maggio e proponein concomitanza anche la fieradel bestiame, con animali daallevamento e da cortile.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero in viale Jonio,con i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed oli prodotti dallepiù prestigiose aziende locali.Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.861389.

DivertimentoSan Cataldo - Beach party,con la consolle di MaurizioMacrì e le note di Ciki Forchettie i Nite City a Lido York. Lostorico stabilimento della ma-rina leccese ospita un elegan-te lounge party in riva al mare,organizzato in collaborazionecon Life Cafè. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 340.8711158.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 751

EscursioneNardò - Il parco di Porto Sel-vaggio ospita una nuovaescursione, alla scoperta dellebellezze che lo caratterizzano.Per altre notizie: 320.2578865.

TeatroLequile - Palazzo Andrioli op-spita la messa in scena dellospettacolo dal titolo “Il malatoimmaginario”. Siparo: ore 20.Per altre notizie: 320.7946927.

EventoLecce - Una passeggiata incampagna, per conoscere glianimali allevati negli spazi dimasseria Miele, degustando iprodotti bio-etici. Per ricevereinformazioni sul programmae/o prenotare: 329.8291620.

Lunedì 27Teatro

Poggiardo - L’area archeolo-gica dei Santi Stefani ospitadalle ore 20,30 il Festival delTeatro antico: i grandi autoridel teatro classico fianco afianco con i giovani interpretidelle scuole pugliesi. Per rice-vere notizie: 320.0119048.

ProiezioneMelendugno - La rassegna Imaestri del ‘900 propone alleore 20 al teatro Nuovo cinemaParadiso la pellicola dal titolo“Nostalghia”. La serata vieneintrodotta da Vincenzo Came-rino. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0832.835528.

Martedì 28Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del Martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista. Per notizie: 338.2650157.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie : 335.6397167.

ProeizioneMelendugno - Prosegue larassegna cinematografica delNuovo cinema Paradiso I ma-estri del ‘900. Alle 21, vieneproiettata la pellicola “Lospecchio”. Info: 0832.835528.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 751

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 29Proeizione

Melendugno - “Solaris” è il ti-tolo del film, che viene proiet-tato alle ore 21 al Nuovo cine-ma Paradiso, nell’ambito dellarassegna I maestri del ‘900. Peraltre notizie: 0832.835528.

TeatroNardò - Al via, alle ore 18 alTeatro comunale, “Le lezionidi classe”. Info: 0833.571871.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Mercoledì del Tesoretto:si gioca a Supermind, il giocomultimediale. Prima si cena epoi spazio alla musica ed allosvago. Per info : 0836.904353.

MusicaLecce - Serata di musica e gu-sto al Play Sushy bar, a partiredalle ore 21,30. Per maggioriinformazioni: 392.8444740.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re informazioni: 0836.540964.

Giovedì 30Musica

Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospitadalle 22,30 una nuova seratadi musica. Info: 0836.541126.

DivertimentoLecce - L’Anke ristobar presen-ta una serata di superkaraoke.Per altre notizie: 345.0215870.

EventoLecce - Al via la nuova edizio-ne di Cibarti 2013, la rasssegnadedicata all’artigianato artisti-co e agroalimentare. PiazzaSant’Oronzo e le vie limitrofeospitano gli stands, che vedo-no protagoniste le produzioniaritgianali provenienti da ogniparte d’italia. Per ricevere altreinformazioni: 0832.311149.

DegustazioneMonteroni - La confraternitadelle Pignate organizza, dalle20,30 negli spazi del ristoranteVecchio Castello, in via San Fili,una serata di degustazione dipizzetti di cavallo a pignata,preparati all’insegna della tra-dizione. Info: 327.2037491.

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 751

Slow Food Day, per un’alimentazione senza sprechi

26 salentointasca

Dopo l'esaltante esperien-za della scorsa edizione, ilcui incasso ha permesso larealizzazione di un bellissi-mo forno in pietra, si rinno-va l’appuntamento con"Slow Food Day per Orto-porto 2013". Ortoporto èun progetto di agricolturasociale, che impegna 14pazienti psichiatrici, tuttiresidenti nella Crap VillaLibertini. Lo Slow Food Dayè, invece, l'evento checoinvolge tutte le condot-te d'Italia in uno sforzo co-mune: affermare la centra-lità del cibo. L'incasso dellaserata mira a finanziare leattività del progetto per iprossimi 12 mesi con unaquota di partecipazione

pro capite di 20,00 euro.La prenotazione è indi-spensabile. L' appunta-mento è fissato per le ore20 di sabato 25 maggiopresso l'Orto di Villa Liber-tini, via Antonio Migliettan. 5, a Lecce. Tutte le por-tate saranno realizzate colcontributo de ”La buonatavola a casa tua”: pittulerealizzate con farina daAgricoltura biologica dell’Az Agrit. Casa Porcara; frit-tura di pesce di paranzafrutto del pescato di gior-nata di Luigi Buccarella,storico pescatore gallipoli-no; craponata su pane cot-to al forno a pietra di Orto-p o r t o ; f o c a c c i a c o ncaciocavallo e capocollo di

Martina Franca PresidioSlow Food; cece nero dell’Alta Murgia presidio SlowFood e “tria” realizzata confarina da Agricoltura biolo-gica dell’Az. agricola CasaPorcara. Pane e pizzi cottinel forno a pietra di Orto-porto; crostata con Confet-tura di Cotogne Extra Per-chè ci credo; nfocacatti emustazzoli. Tutte le pietan-ze verranno servite in ab-binamento ai vini delleaziende: Candido, Sando-naci; Cantele, Guagnano;Cantina cooperativa diSandonaci ed alle birre ar-tigianali del Birrificio B94.Per ricevere maggiori noti-zie inmerito e/o prenotare:347.6758177-320.7003827.

Page 27: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Dal 29 maggio a l2 giugno,Brindisi ospita l’11a edizio-ne dello SNIM - SaloneNautico di Puglia. Per l’ edi-zione 2013, la manifesta-zione conta un’area espo-sitiva di oltre 120 stands,interamente dedicata allanautica da diporto e al ma-re. Saranno presentate lemigliori proposte in temadi accessori, strumentazio-ne, subacquea, ambiente,gusto e circa 120 imbarca-zioni, 80 a terra e 40 in ma-re. Oltre all’area espositiva,nel corso dei quattro giornidi Salone, si terranno, inol-tre, suggestive dimostra-

zioni in mare e numeroseattività collaterali, tra cuimini corsi di sub e vela, unagara tra le antiche imbar-cazioni dei pescatori euníarea gastronomica ge-stita da Slow Food Brindisi,per permettere ai fruitoridell’evento di degustarericette tipiche, rigorosa-mente a base di pesce.L’ assessorato allo Sviluppoeconomico della RegionePuglia - servizio Internazio-nalizzazione - è presenteall’evento con un propriospazio istituzionale ,cheospita una serie di incontriB2B con operatori turchi.

Gli incontri, organizzati dalDistretto produttivo dellaNautica da diporto in Pu-glia nell’ambito di una mis-sione incoming, sono statipianificati in previsionedell’evento turco EurasiaBoat Show, al quale la stes-sa Regione parteciperà ,nel febbraio 2014.

A Brindisi l’11° Salone Nautico di Puglia

Bilancio positivo per Medistone, la fiera del lapideoAlla chiusura ufficiale della1a edizione di MediStoneExpo, la nuova fiera del set-tore tecno-lapideo organiz-zata da CarraraFiere, con lasocietà pugliese EffeEvents,alla Fiera del Levante di Baridal 15 al 18 maggio, le valu-tazioni sono positive.Un evento che ha riportatole aziende della Puglia, coni loro materiali e le loro indi-

scusse capacità artigiane, aessere protagoniste di unprogetto di promozione chesi dispiegherà al massimo neiprossimi anni. Una superficiedi 15.000 metri quadrati inte-ramente dedicata agli espo-sitori del settore, le iniziativee i convegni dall’alto profilotecnico e culturale, sono allabase di un risultato che se-gna il primo passo di un per-

corso ,che punta ad afferma-re con forza il ruolo dellíindu-stria lapidea pugliese.“Con Medistone Expo -hadetto l’assessore allo Svilup-po economico della Regio-ne Puglia, Loredana Capo-ne- la Puglia ha dimostratodi poter affermare , con i fat-ti, il suo ruolo di secondodistretto italiano del marmodopo la Toscana”.

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Festa del libro per ragazzi: a Lecce e provincia

28 salentointasca

Con lo slogan “'Cresco per-ché leggo”, al via i tre gior-ni per far avvicinare e ama-re i libri e la lettura airagazzi. L’assessorato allaCultura della Provincia diLecce e il Centro per il libroe la lettura del ministero deiBeni e delle Attività cultura-li, con il sostegno di Arcus-Arte Cultura Spettacolo e lacollaborazione di numerosienti e associazioni, organiz-zano la prima “Festa del li-bro per ragazzi”, che anime-rà Lecce e provincia davenerdì 24 a domenica 26maggio con tantissimi edinteressanti appuntamenti.Il fitto programma dell’evento è stato presentatoa palazzo Adorno a Leccedal presidente della Pro-vincia di Lecce Antonio Ga-bellone, dalla vice presi-d e n t e e a s s e s s o r eprovinciale alla Cultura Si-mona Manca, dall’ assesso-re provinciale alle Politichegiovanili Bruno Ciccarese,dall’assessore al Turismo,Spettacoli ed Eventi delComune di Lecce Luigi Co-clite, dal libraio e compo-

nente del gruppo localedel progetto “In Vitro”Maurizio Guagnano. Pre-senti anche il dirigente pro-vinciale del Servizio biblio-teche Alessandro Laportacon i suoi collaboratori, chehanno alacremente lavora-to per “confezionare” l’ ini-ziativa, e i responsabili dellebiblioteche comunali diMelendugno e Porto Cesa-reo. La “festa”, che nasce all’interno del Maggio dei librie del progetto di promozio-ne alla lettura “In Vitro”,mette insieme bibliotechee librerie del territorio e pre-vede attività per tutti i gusti:dalla “Festa del libro aLecce” al “Trenino dei libri”,da “Amo chi legge e gli re-galo un libro” a “La nottebianca in biblioteca”, finoai “Laboratori in bibliotecae in libreria”.

La “Festa del libro a Lecce”.All’interno dell’atrio di pa-lazzo dei Celestini, sarà al-lestita una libreria per ra-g a z z i p e n s a t a p e rargomento, fruibile dalle10 alle 24. Ci saranno stan-ds sulla narrativa, sullescienze, sulla storia, ecc.,ribaltando completamentel’idea delle fiere del libroper editore. Partendo dalpresupposto che il bambi-no cerca istintivamente l’argomento che lo interes-sa, questo tipo di esposi-zione lo aiuterà a vedere escegliere meglio i libri.Lunga la serie delle attività:i laboratori (“Mani inpasta”, “Carta & Colori”,“Riciclo con fantasia”, “Natiper leggere”); l’iniziativa“Leggiamo un monumen-to a palazzo dei Celestini”(sulla facciata sarà proiet-tato e letto un libro di let-teratura per l’infanzia);l’incontro “Avrò 18 anni nel2019: la mia città, il nostrofuturo” (chi ha 12 anni puòimmaginare il futuro dellasua città scrivendo, dise-gnando, twittando con Ai-

Page 29: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

ran Berg, direttore artisticodi Lecce capitale della Cul-tura 2019); Notte biancanella Biblioteca provinciale“Bernardini” (ore 21-24);l’evento “Il Raccontalibri”con il libraio cantastorieSergio Guastini di Sarzana;lo spettacolo teatrale perfamiglie (al Teatro romano,ore 20) “I bestiolini” di GekTessaro. ”Il trenino dei libri”.Un treno storico delle fer-rovie Sud Est, apposita-mente allestito, attraverse-rà il Salento venerdì 24 esabato 25 maggio, portan-do la festa in tutto il terri-torio provinciale. Il trenofarà tappa in 7 stazioni eospiterà nei vagoni unamostra di libri pop-up, unalibreria viaggiante, labora-tori di letture animate dallibraio cantastorie SergioGuastini di Sarzana, checon sé porta la sua insepa-rabile valigia piena di libridi ogni tipo e provenienza:libri di stoffa, ferro, plastica,legno, lava, pietra, africani,russi, peruviani, ecuadore-gni, scelti per l’occasionetra oltre 500 e raccolti in

trent’anni di attività e diviaggi intorno al mondo.Le fermate del trenino: Ma-glie, Gagliano del Capo,Salve, Tuglie (venerdì 24maggio), Nardò, Zollino,Stazione di Lecce- Museoferroviario della Puglia (sa-bato 25 maggio).“Amo chi legge e gli regaloun libro”. I lettori possonoacquistare volumi da do-nare per l’ampliamentodella dotazione di libri perragazzi delle biblioteche dipubblica lettura e scolasti-che, sulla base della lista “I100 libri per ragazzi imper-dibili di oggi”. Per tuttol’anno, aderiscono librerie,biblioteche e scuole di Ales-sano, Alezio, Aradeo, CampiSalentina, Lecce, Leverano,Lucugnano, Maglie, MuroLeccese, Nardò, Porto Cesa-

reo, Salve, San Cesario, Su-persano, Tuglie, Zollino.“La notte bianca inbiblioteca”. Per vivere illuogo biblioteca in una fa-scia oraria inesplorata,quella serale e notturna, lebiblioteche hanno pensatoiniziative di vario genere:dalla costruzione di un li-bro, alle letture animate, ailaboratori musicali e allesimpatiche zuppe di lattein biblioteca. A Lecce ,nellabiblioteca provinciale“Bernardini” e a Galatina,Nardò, Porto Cesareo, Su-persano, Taurisano, Tuglie.“I laboratori in biblioteca ein libreria”. Durante tuttoil giorno, le biblioteche e lelibrerie hanno organizzatoattività di intrattenimentoaperte al pubblico e allescuole con letture animate,giochi, laboratori ludico-didattici, letture ad alta voce.Per tutti i particolari, i luoghi,gli orari e le eventuali preno-tazioni si rimanda al pro-gramma completo, consul-tabile sul sito istituzionalewww.provincia.le.it oppure suwww.festadellibroperragazzi.it

per tre giorni tante attività dedicate ai più piccoli

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Lecce’é, il Comune chiama a raccolta gli artisti

30 salentointasca

In previsione della realizza-zione della consueta rasse-gna estiva di spettacoli incittà denominata “Lecc’è”,l’assessorato allo Spettaco-lo del Comune di Lecce hadeciso di avviare un’ inda-gine conoscitiva, rivoltaagli artisti e agli operatoridel mondo dello spettaco-lo interessati a parteciparealla rassegna, che verrà ef-fettuata attraverso la diffu-sione sui media e sul sitoweb istituzionale di un ap-posito avviso pubblico.E’ bene sottolineare chel’indagine in questione nonimpegna l’ Amministrazio-ne comunale di Lecce ri-spetto alla realizzazionedella rassegna in parola,che, nel caso, sarà oggettodi uno specifico atto di in-dirizzo, né, tantomeno, ri-spetto alla realizzazione de-gli spettacoli proposti. Sitratta, infatti, di un meromonitoraggio delle propo-ste di spettacoli, propedeu-tico alla successiva fase diselezione delle iniziative dainserire nel programma del-la rassegna “Lecc’è 2013”

ed utile a definirne alcuniparametri. L’ ampliamentodel ventaglio di proposteche per prassi giungonospontaneamente all’UfficioSpettacolo in questo perio-do dell’anno può rappre-sentare un valido ausilioper l’ Amministrazionecomunale, chiamata a con-temperare l’esigenza di sal-vaguardia dell’offerta cultu-rale estiva e quella - semprepiù forte - della riduzionedella spesa pubblica. L’ Am-ministrazione Comunale,inoltre, si riserva - nel casolo ritenesse opportuno - diprendere in considerazione

le proposte pervenute inseguito al suddetto avvisopubblico, anche per inizia-tive diverse dalla rassegna“Lecc’è 2013”.Le proposte dovranno per-venire entro e non oltre ve-nerdì 24 maggio mediante:busta chiusa indirizzata a:Comune di Lecce - UfficioCultura – “Rassegna Lecc’è2013”, via F. Rubichi n° 16,73100 Lecce; posta elettro-nica certificata (Pec)all’indirizzo: [email protected] (intal caso si consiglia l’invioper conoscenza a: [email protected] ecce.it)

Page 31: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stata approvato dallaGiunta comunale il proget-to preliminare per la realiz-zazione di un’area sosta ca-r a v a n e c a m p e r d iproprietà pubblica pressol’Area pre-parco di Rauccio.L’intervento rappresenta ilprimo provvedimentoadottato dal nuovo presi-dente del Parco naturaleregionale, l’assessore allePolitiche ambientali delComune, Andrea Guido.Ai sensi della Legge regio-nale istitutiva, la n.25 del2002, tra gli obiettivi delparco vi sono anche quellidi valorizzazione e promo-zione delle attività turisti-che sostenibili. L’adesionedel parco di Rauccio allaCarta Europea del TurismoSostenibile (CETS), risalen-te allo scorso dicembre,inoltre, non solo garantisceoggi un elevato livello diqualità ambientale, magetta le basi per una ade-guata ed efficace fruizioneturistica dei luoghi inseren-doli nel contesto generaledi diffusione e valorizzazio-ne del patrimonio natura-

listico e storico/culturaledel territorio tutto.“La realizzazione di un’areasosta per camper di pro-prietà pubblica - ha fattosapere l’assessore Guido -all’interno del parco multi-funzionale, attrezzata e ge-stita secondo il criterio del-la sostenibilità ambientaleche un’area protetta richie-de, rappresenta un’ottimaopportunità per l’ Ammini-strazione per contribuirealla promozione del parcostesso e, soprattutto, allavalorizzazione del contestoterritoriale delle marine diTorre Chianca, SpiaggiaBella e Torre Rinalda, in cui

il Parco ricade, e che oggirisulta ancora escluso daiforti flussi turistici”.Il progetto, redatto dai tec-nici dell’Ufficio Ambiente,permette all’ Amministra-zione di partecipare al ban-do relativo all’iniziativa “IComuni del Turismo all’’ariaaperta” , promosso da APC(Associazione ProduttoriCaravan e Camper) in colla-borazione con Anfia, Anci,Federparchi-Europarc Italia,Federterme e Fee Italia.L’importo necessario alla re-alizzazione dell’ interventoè di 22.000 euro; qualoradovesse essere ritenutoidoneo per l’incentivo eco-nomico, sarà finanziato per20.000 euro dall’APC e peri restanti 2.000 dal Comune.“Con la Presidenza del Par-co di Rauccio appena con-feritami -conclude Guido-ho preso un impegno im-portante per lo sviluppodelnostro territorio, per conser-vare la natura, promuoverela bellezza, la green- eco-nomy e, soprattutto, ogniforma di turismo sostenibileed eco-compatibile”.

Parco di Rauccio, arriva l’area per i camper

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 751

Eccellenze salentine alla ribalta

Alessandro Siani protagonista a Lecce

32 salentointasca

Il Salento che cresce e chepunta sulla qualità approdaa Montecarlo. L'aziendaQuarta Caffè fornirà il pro-prio prodotto al Oneapple,locale alla moda inauguratodomenica scorsa nel portoturistico di Frontvieille, nelPrincipato di Monaco.Il concept bar di DanieleConte, fratello del tecnicodella Juventus Antonio, èuna location all’ avanguar-dia, aperta dalle 7 del mat-tino fino a notte fonda. Sul-la macchina del caffè, il logodi una delle più note azien-de salentine, quella di An-

tonio Quarta, con la sua mi-scela migliore (”Barocco”).In Costa Azzurra, per il ta-

glio del nastro, insieme conil proprietario e con il torre-fattore leccese c’erano an-che l’ allenatore della Juveed il suo staff tecnico e tuttala squadra, che ha festeg-giato la conquista dello scu-detto sorseggiando il caffèsalentino. Ai protagonistidell' ultimo campionato ita-liano di calcio, Quarta hadonato anche un chicco dicaffè in oro. All’ interno dellocale, anche frise, olio e vi-no del Salento, a testimo-niare lo stretto legame trala famiglia Conte ed il pro-prio territorio di origine.

Lunedì 27 maggio le Offi-cine Cantelmo di Lecceospitano l’appuntamentocon la "Giornata del cine-ma": protagonsita l'attore-regista Alessandro Siani.L’incontro prende il via alleore 12 e si svolge all’ inse-gna della recitazione. Inprima linea, gli allievi dellascuola di recitazione Telen-ti Nascenti e gli studentiuniversitari a cui sarà offer-ta la possibilità, gratuita-

mente, di intrecciarsi pro-fessionalmente con ungrande artista. Nell' incon-tro, è prevista la proiezionedi alcune scene dei film“Benvenuti al Nord” e“Benvenuti al Sud”, per darmodo ai partecipanti dimeglio comprendere le di-namiche che sono dietro al-la recitazione e alla realizza-zione di un film.Sonoprevisti, inoltre,momenti diinterazione con lo stesso Si-

ani. Insomma, un incontrodavvero stimolante e con di-vertimento assicurato. Lacompletezza della formazio-ne attoriale garantita dallaScuola Talenti Nascenti rac-chiude in sè anche questiimportantissimi incontri, chela direttrice Rossana Ferrara,in prima persona,moltospesso"regala"ai propri allie-vi, offrendo così l' opportu-nità di confrontarsi con gran-di professionisti del settore.

Page 33: SALENTO IN TASCA 751

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Ci saranno anche le azien-de pugliesi alla grande fie-ra internazionale "I SaloniWorldWide Moscow", inprogramma a Mosca nelCentro espositivo Crocus-2 dal 16 al 19 ottobre 2013.Unioncamere Puglia metteil proprio sostegno finan-ziario ed organizzativo adisposizione delle aziendeche supereranno la selezio-ne operata dall'ente orga-nizzatore, Cosmit Spa(l'ente fieristico milanese).Organizzata da CosmitSpa,”I Saloni WorldWide”è l’appuntamento d’ eccel-lenza per la presentazionedelle collezioni italianed'arredamento classico,moderno e design: si tratta,infatti, dell’evento di riferi-mento del settore arredocasa/contract per il merca-to russo e per i Paesi facen-ti parte della Csi.Le categorie merceologi-che ammesse dalla fierasono: mobili, imbottiti,complementi d’arredo, ap-parecchi per illuminazione,mobili per cucina, arredo-bagno e accessori, mobili

per ufficio, prodotti tessiliper la casa, elementi ed ac-cessori a prodotti di arre-do, rivestimenti. Conside-rato il prestigio dellarassegna, Cosmit effettuauna selezione basata sullaqualità delle presentazioni.Hanno diritto di priorità apartecipare le aziende chehanno preso parte alle piùrecenti manifestazioni or-ganizzate da Cosmit. Leaziende interessate do-vranno compilare il modu-lo di presentazione ed in-viarlo entro e non oltre il1° giugno via fax al nume-ro 080.9645310. Le ditteche hanno già preso parteai Saloni Worldwide e rice-vuto da Cosmit l’invito perconfermare la loro adesionepossono inviare la moduli-stica ricevuta a Cosmit (fax02.89011563) e per cono-scenza ad Unioncamere Pu-glia (fax 080.9645310).Unioncamere Puglia acqui-sirà uno spazio espositivo,mettendo a disposizionedelle aziende moduli da 25mq al costo di 6.000 euro+ Iva (la metratura ecce-

dente sarà fatturata al co-sto richiesto da Cosmit). L’allestimento compresonella quota di partecipa-zione è quello fornito dall’Ente organizzatore: unapedana, illuminazione epareti perimetrali in tessu-to. Dalla quota sono esclu-si: personalizzazioni dell'allestimento, servizio di in-terpretariato, trasportodelle campionature (i cuicosti sono a totale caricodelle aziende). La parteci-pazione all'evento è garan-tita da Unioncamere ,in pre-senza di almeno 8 aziende.L’ accettazione delle do-mande di partecipazione -fino ad un massimo di 10 -avverrà per quote provincia-li e secondo l’ordine crono-logico di arrivo delle stesse.

I Saloni WorldWide Moscow

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Cantine Aperte 2013 in Puglia:

34 salentointasca

Torna Cantine Aperte, lagrande festa organizzata intutta Italia dal MovimentoTurismo del Vino in oltre mil-le cantine sparse sull' interoterritorio nazionale.In Puglia la grande festa delvino e dei suoi territori, orga-nizzata in collaborazione conla Regione Puglia- Assessora-to alle Risorse agroalimentari,vede la partecipazione di 45cantine dalla Daunia al Salen-to (www.mtvpuglia.it).“L’idea di una cultura straor-dinariamente antica, cheschiude le sue porte per ac-cogliere, è per noi una gran-de occasione di riconoscibili-tà e identità non soloterritoriale in senso lato, maanche di peculiarità produt-tiva -afferma l’assessore alleRisorse agroalimentari dellaRegione Puglia, Fabrizio Nar-doni- Mostriamo ogni anno,in questa occasione, quantole nostre cantine siano unoscrigno di eccellenza da pre-servare: in nome di uno stiletutto pugliese di fare vino maanche di fare cultura eospitalità”. La Regione Pugliasostiene l'evento anche attra-

verso l'assessorato al Turi-smo, che realizza una serie diiniziative mirate a invitare incantina i turisti-wine loverspresenti in Puglia.“Il turismo del vino -dichiaral'assessore Silvia Godelli- èper la Puglia uno straordina-rio fattore di attrazione: i no-stri magnifici vini infatti me-scolano i propri profumi aquelli della campagna, delmare, della gastronomia, edevocano le nostre tradizioniculturali, richiamando le mu-siche popolari e quelle d’artee reincarnandosi nello spiritodella nostra millenaria storiaincisa all’ombra delle grandicattedrali e degli antichi ca-stelli pugliesi”.Saranno centinaia le etichet-te in degustazione nelle can-tine, dalle annate storiche alleultimissime novità sul merca-

to, con laboratori e minicorsiguidati da enologi e somme-lier. Insieme al vino, tanteproposte di abbinamentocon prodotti tipici locali, spet-tacoli di musica, mostred'arte.Il tema scelto per que-sta 21a edizione è l' amicizia.Il vino, infatti, è la bevandadell'amicizia per antonoma-sia, dell' accoglienza edell'ospitalità, della voglia distare insieme con semplicità.Tante saranno le inizitive pro-poste, allestite per l’ occasio-ne, per rendere piacevole edivertente il soggiorno pres-so le cantine.Le aziende del Salento:CarvineaVia per Serranova, 1Carovigno BrTel. 080 5862345www.carvinea.comLibera Puglia Hiso TelarayVico de Cantelmo, 1Mesagne BrTel. 0831 775981www.hisotelaray.itPaolo LeoVia Tuturano, 21San Donaci BrTel. 0831 635073www.paololeo.it

Page 35: SALENTO IN TASCA 751

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

fra car pooling, wine bus e concorsi a premi

35salentointasca

SampietranaVia Mare, 38San Pietro Vernotico BrTel. 0831 671120www.cantinasampietrana.comTormaresca – Masseria MaimeS.P. 86 per T. S. Gennaro km 5,00San Pietro Vernotico BrTel. 0831 671046www.tormaresca.itMasseria AltemuraSP 69 per MesagneTorre Santa Susanna BrTel. 0831 740485www.masseriaaltemura.itMocaveroVia Mallacca ZummariArnesano LeTel. 0832 327194www.mocaverovini.itPetrelliVia Villa Convento, 33Carmiano LeTel. 0832 603051www.cantinapetrelli.comPalamàVia Armando Diaz, 6Cutrofiano LeTel. 0836 542865www.vinicolapalama.comCastel di SalvePiazza Castello 8Depressa di Tricase LeTel. 0833 771041www.casteldisalve.com

CanteleSP 365 - km 1Guagnano LeTel. 0832 705010www.cantele.itCosimo TaurinoSS 605Guagnano LeTel. 0832 706490www.taurinovini.itFeudi di GuagnanoVia Cellino, 3Guagnano LeTel 0832 705422www.feudiguagnano.itMagistravinivia Provinciale, 22273010 Guagnano LeTel. 0832 704398www.magistravini.itMenhirVia Scarciglia 18Minervino di Lecce LeTel 0836 818199www.cantinemenhir.comApollonioVia San Pietro in Lama, 7Monteroni di Lecce LeTel. 0832 327182www.apolloniovini.itBonsegnaVia Volta, 17Nardo` LeTel. 0833 561483www.vinibonsegna.it

De FalcoVia Milano, 25Novoli LeTel. 0832 711597www.cantinedefalco.itTenuta MericoLocalità FrassanitoOtranto LeTel. 333 7190074www.tenutamerico.itCastello MonaciVia Case Sparse C. MonaciSalice Salentino LeTel. 0831 665700www.castellomonaci.itLeone de CastrisVia Senatore de Castris, 26Salice Salentino LeTel. 0832 731112www.leonedecastris.comTenute Mater DominiSP 216 per S. Pancrazio km 1Salice Salentino LeTel. 0832 792442www.tenutematerdomini.itDuca Carlo GuariniLargo Frisari, 1Scorrano LeTel 0836 460288www.ducacarloguarini.itMotturaPiazza Melica, 4Tuglie LeTel. 0833 596601www.motturavini.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 751

Miti e realtà sulla caffeina

36 salentointasca

Mito: La caffeina crea dipen-denza. Realtà: Le personespesso affermano di essere“dipendenti” dalla caffeinanello stesso modo in cui di-cono di essere “dipendenti”dallo shopping, dal lavoro odalla televisione. In realtà,per la maggior parte delleautorità, la caffeina non creadipendenza. Il consumo abi-tuale di caffeina, se improv-visamente interrotto, puòcausare in alcuni soggettimal di testa, stanchezza osonnolenza. Normalmentequesti sintomi hanno unadurata di uno o due giornie possono essere evitati sel’assunzione di caffeina vie-ne ridotta in modo graduale.Mito: La caffeina aumenta ilrischio di malattie cardiacheRealtà: Studi su larga scalahanno dimostrato che ilconsumo di caffeina nonaumenta né il rischio di ma-lattie cardiovascolari, né ilivelli di colesterolo nel san-gue e non determina irrego-larità del battito cardiaco. Insoggetti sensibili alla caffe-ina, è stato osservato un lie-ve e temporaneo aumento

della pressione sanguignain seguito all’ assunzione diquesta sostanza. Tuttavia,questo aumento è parago-nabile a quello provocatoda attività fisiche consuetecome il fare le scale.Mito: La caffeina è un fattoredi rischio per l’ osteoporosiRealtà: Alcuni studi indicanoche il consumo di caffeinapuò aumentare la perdita dicalcio attraverso le urine. Tut-tavia, è stato dimostrato chesi tratta di una perdita mini-ma e il consumo di caffeinaa livelli normali non sembraincidere sul livello di calcioo sulla densità ossea.Mito: La caffeina ha effetti ne-gativi sulla salute dei bambiniRealtà: Generalmente i bam-bini hanno la stessa capacitàdegli adulti di metabolizzarela caffeina. Alcuni studi han-no dimostrato che gli ali-menti e le bevande conte-nenti caffeina, se consumatiin quantità moderate, nonhanno effetti rilevabili sull’iperattività o sul livello diattenzione dei bambini.Mito: La caffeina non ha ef-fetti positivi sull’organismo

Realtà: È ben noto che lacaffeina aumenta il livello divigilanza e di attenzione. Siraccomanda spesso di bereuna tazza di caffè o di tè percontrastare la sonnolenza.Molte persone ricorrono alla“tazzina di caffè” pomeridia-na per affrontare al meglioil lavoro. Alcuni studi hannoinoltre dimostrato che lacaffeina può migliorare lamemoria e il ragionamentologico. È stato riscontratoche molte bevande conte-nenti caffeina, in modo par-ticolare il tè e in tempi piùrecenti il caffè e il cioccolato,contengono antiossidanti.Gli antiossidanti sembranoesercitare effetti beneficisulla salute e nella preven-zione del cancro.Dopo decenni di ricerche, lacomunità scientifica non hadocumentato alcuna asso-ciazione reale tra consumomoderato di caffeina e rischiper la salute. Ognuno di noipuò continuare a gustare tè,caffè e bevande contenenticaffeina affidandosi al pro-prio buonsenso e alla mode-razione. dr.ssa Eleonora Pinca

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

in collaborazione con Focus

Page 37: SALENTO IN TASCA 751

Si svolgerà domenica 26maggio, a Parabita, il 1° Ra-duno auto e moto d’epoca“Madonna della Coltura”,organizzato dalla delega-zione Aci Parabita-Gallipoliin collaborazione con Auto-mobile Club Lecce, Comunedi Parabita e Comitato festaMadonna della Coltura.“La delegazione Aci Parabi-ta, avviata di recente - di-chiara il delegato ACI Galli-poli Alberto Colizzi - oltread avere una vocazionesull’auto in generale è im-pegnata nelle gare di rallye soprattutto nella valoriz-zazione della macchina edella moto d’epoca. Abbia-mo voluto collocare la ma-nifestazione in concomi-tanza con i festeggiamentiin onore della Madonnadella Coltura, che è la festapiù sentita del paese. Leadesioni che stiamo racco-gliendo sono significativee vanno ben oltre le nostreaspettative”.Il programma prende il viaalle ore 8, con il ritrovo deipartecipanti presso la sedeACI di Parabita, sulla via

provinciale Matino all’ in-terno del parcheggio delsupermercato LIDL. Alleore 11, è previsto l’ interven-to del sindaco del Comunedi Parabita Alfredo Caccia-paglia. A contorno dell’evento, si svolge un’ esibizio-ne di karate Kyokunshinkaidegli atleti dell’ A.S.D. O.I.K.K.di Matino. In occasione dellamanifestazione viene pre-sentato un originale proto-tipo di Formula 3.”E’ doveroso ringraziare glisponsor Sud Auto, Ritir Car,Arte Bianca, La Mattrha,l’Antico Forno, Di.Al. Vendig,Gi.Vi. Erre e Lecci Costruttori

che hanno contribuito arendere possibile la realiz-zazione dell’evento” ag-giunge Gianluca Colizzi, de-legato Aci di Parabita.La manifestazione si con-clude alle ore 12 con la pre-miazione. Il sindaco conse-gnerà inoltre il premio“Vota la tua auto”, una sortadi giuria popolare attraver-so la quale tutti i visitatoripotranno votare il veicolopiù interessante. Per infor-mazioni e adesioni (con unpremio riservato ai primi100 iscritti)telefonare aduno dei seguenti numeri:0833.395947-347.2542542.

A Parabita il 1° Raduno auto moto d’epoca

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 38: SALENTO IN TASCA 751

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 751

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 751

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 42/43

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 1

FAST & FURIOUS 6Sala 1

18,30 - 22,00Sala 7

17,00 - 20,30

Sala 1LA GRANDE BELLEZZA

18,15 - 20,45 - 22,15Sala 2

IL GRANDE GATSBY18,20 - 19,45 - 21,00

Sala 3EPIC

17,10* - 18,50 - 20,30FAST & FURIOUS 6

22,15Sala 4

FAST & FURIOUS 617,15*

IL GRANDE GATSBY19,45

LA GRANDE BELLEZZA22,15

Sala 5FAST & FURIOUS 6

17,15* - 18,15 - 20,45 - 22,15

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

da giov. 16 a merc. 22 maggioNELLA CASA

18,00 - 19,45CONFESSIONS

21,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 751

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* sabato e domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica - ** non proiettati mart. 21

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

LA GRANDE BELLEZZA 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1FAST & FURIOUS 6

17,30 - 20,00 - 22,15Sala 2

EPIC18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3 3DIL GRANDE GATSBY

19,15 - 22,00

FAST & FURIOUS 619,30 - 22,00

IL GRANDE GATSBY19,15 - 21,45

EPIC 3D17,45* - 19,30 - 21,15

Sala 1LA GRANDE BELLEZZA

17,20 - 20,00 - 22,40Sala 2

EPIC16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 3IL GRANDE GATSBY

16,00* - 18,45 - 21,30Sala 4

MI RIFACCIO VIVO16,00* - 18,15 - 20,30

LA CASA22,45

Sala 5FAST & FURIOUS 6

20,10 - 22,40

LA CITTÀ IDEALE21,00

* domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

FAST & FURIOUS 619,15 - 21,45

Sala 1IL GRANDE GATSBY

20,00 - 22,30Sala 2

EPIC 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3FAST & FURIOUS 6

17,45 - 20,15 - 22,30

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 751

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 751

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 751
Page 45: SALENTO IN TASCA 751
Page 46: SALENTO IN TASCA 751

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 751

47salentointasca

E’ arrivato finalmente il mo-mento della “resa dei conti”,per il Lecce e l’appassionatopopolo giallorosso, con la di-sputa delle gare d’andata deiplay-off, contro la V. Entella,per accedere in serie B.A dire la verità, quasi nessuno,probabilmente, alla vigilia, sisarebbe aspettato un finaledel genere, visto che i giallo-rossi erano dati come netta-mente favoriti alla vittoria.Ma purtroppo, al termine diun’annata irripetibile, iniziatacon la doppia ignominiosa re-trocessione e l’avvento dellanuova società -e proseguitapoi tra mille inaspettate diffi-coltà e contraddizioni- si è pu-re arrivati all’ultimo, clamorosoingaggio del 3° allenatore dell’anno, mr. Gustinetti, dopo leesperienze di Lerda e Toma.Domenica scorsa, intanto, du-rante un’ amichevole infraset-timanale, il tecnico bergama-sco ha potuto valutare davicino le caratteristiche e lacondizione psico-fisica dell’organico a disposizione, conle diverse luci ed ombre.

Non si potrà magari apportaredelle grandi “rivoluzioni” dalpunto di vista tattico, visto ilpoco tempo a disposizione ela delicatezza del momento,ma già nella prima uscita sisono potute intravedere delledifferenze, rispetto ai prece-dessori. Il centrocampo, in par-ticolare, dovrebbe essere oraschierato a 3, con un trequar-tista alle spalle delle 2 punte,con l’intento di mettere incampo un assetto più equili-brato, grazie ad un modulo 4-3-1-2, almeno in partenza.

Numeri e schemi a parte, saràimportante soprattutto agiresulla “testa” di ognuno, per farritrovare a tutti le giuste moti-vazioni ed i necessari impegnoe dedizione alla causa, senzapiù alibi di alcun tipo.Il Lecce, infatti, se lotta e giocacome sa e con la dovuta umil-tà, può -e deve- tornare a direla sua sul campo contro chiun-que, a cominciare dalla trasfer-ta di Chiavari, in cui non si do-vrà più pensare al passato madare tutti l’anima, dal primoall’ ultimo istante di gioco... nr.

foto: A. Stella

Page 48: SALENTO IN TASCA 751

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 751

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 751

50 salentointasca

CIcloescursione

Un appuntamento consuetoed imperdibile, domenica 26maggio: la manifestazioneCantine Aperte 2013, promos-sa dal Movimento Turismo delVino e interpretata dai Cicloa-mici Lecce Fiab...in bicicletta,sulla "Via del vino", costeggian-do vigneti e rinomate cantine.L'itinerario si svolge tra i prin-cipali centri urbani dell'area aNord-Ovest di Lecce, denomi-nata parco del Negroamaro,

dall'omonimo vitigno au-toctono che tinge di un decisorosso tutto il Salento e si dif-fonde in tutto il mondo.E' nel Salento però che, primadi affrontare il mondo, trova ilsuo naturale equilibrio con lapiù gentile Malvasia, altra va-rietà tipica di questa zona in-sieme al Primitivo. I CicloamiciLecce, l'allegra compagnia fe-stante, come i satiri simbolo diquesta cicloescursione, realiz-

zeranno un percorso circolaredi circa 60 km, che si sviluppaprincipalmente su strade asfal-tate, a scarso traffico automo-bilistico, nel caratteristico pae-saggio salentino, tra estesivigneti e ulivi secolari. Accom-pagnati dal loro inconfondibilevessillo giallo: la bandiera dellaFIAB. Il percorso consente divisitare alcune della più acco-glienti e rinomate cantine viti-vinicole, iscritte al MovimentoTurismo del Vino di Puglia, co-me: Mocavero (Arnesano), Le-one De Castris (Salice Salenti-no), Cantele (Guagnano),Petrelli (Carmiano). La passeg-giata prende il via alle ore 9,30da porta Rudiae, mentre il rien-tro è previsto per le ore 18 circa.La difficoltà dell’itinerario è me-dia. Per ricevere maggiori infor-mazioni sull’iniziativa, è possi-bile telefonare al 347.0636857.

Page 51: SALENTO IN TASCA 751

51salentointasca

L’associazione culturale spor-tiva “Eugenia Ravasco” Onluse la Polisportiva Sport & Fit-ness Center organizzano, aSpecchia, dalle 15,30 di do-menica 26 maggio la X Bici-clettata specchiese 2013 –"Voglio una vita... piena di vi-ta". Una passeggiata cicloturi-stica, ecologica, sportiva, cheper la numerosa partecipazio-ne, nelle ultime edizioni circa1000 iscritti, viene definita: “Lapiù grande biciclettata delCentro Sud Italia”. L’ iniziativaè gemellata con la biciclettatadi Bologna 2013, realizzata daA.S.D. Ciclistica “Bitone” Bolo-gna e nella stessa occasionesi svolgerà la 14a edizione diBimbimbici, giornata naziona-le per la mobilità sostenibilepromossa da FIAB onlus (Fe-derazione Italiana Amici dellaBicicletta). Insieme alla Regio-

ne Puglia, alla Provincia di Lec-ce e al Comune di Specchia,sono numerosi le Istituzionepubbliche e le associazioniche hanno concesso il patro-cinio, ed alcuni di esse sarannopresenti in piazza del Popolocon degli stand con personalespecializzato, al fine di sensibi-lizzare i partecipanti sulle finalitàe gli obiettivi delle proprie atti-vità come la “Sicurezza Stradale”,con la Polizia Stradale e l’ Asso-ciazione alla conquista della vitaper le vittime della strada diNardò e su la “solidarietà esalute” con Emergency – sezio-ne di Lecce e Lega Italiana perLa Lotta contro i Tumori - Sezio-ne di Specchia.Una biciclettata non competi-tiva di circa 11,500 km che par-tendo da piazza del Popolotoccherà i luoghi di maggiorinteresse architettonico e pa-

esaggistico intorno ad uno dei“borghi più belli d’Italia” con-cludendosi nuovamente nellapiazza principale della cittadi-na. A tutti i partecipanti saràconsegnato un gadget ricordodella manifestazione (t-shirt +una bottiglia d’acqua + un bi-glietto per il ritiro di un ristoroConad). La giornata prendeavvio dalle 8.30 con l’ esibizio-ne del Gruppo degli Sbandie-ratori di Oria, da più di 20 anninella promozione delle tradi-zioni locali. Alle 20.30,”Festivaldella Biciclettata”.

Page 52: SALENTO IN TASCA 751

52 salentointasca

Dal 24 al 26 maggio, ungruppo di giornalisti specia-lizzati nel turismo e nell’enogastronomia, di testatee tv nazionali, parteciperan-no a l press tour nelle “Terredel Negroamaro”, a cui ècollegato l'omonimo pre-mio giornalistico , promos-so dal GAL Terra d’Arneo, incollaborazione con il Co-mune di Guagnano.L’iniziativa è organizzatacon l'obiettivo di valorizzareil Negroamaro, vitigno prin-cipe del Salento, dare visibi-lità nazionale e internazio-

nale ai produttori di vino,olio e altre eccellenze ga-stronomiche, presenti neinove comuni del GAL Terrad’Arneo e nello stesso tem-po promuovere una zonadel Salento meno conosciu-ta, ma di grande valore:Nardò, Porto Cesareo, Leve-rano, Veglie, Salice Salenti-no, Guagnano, Campi Sa-lent ina, Carmiano eCopertino. L’educational eil premio, che si propongo-no di rafforzare la fruizioneturistica della Terra d’Arneo, vengono realizzati ne l’ am-

bito del Piano di Impresa eInnovazione in Terra d’ Ar-neo, finanziato nell'ambitodel Programma di SviluppoRurale della Regione Puglia2007-2013, Fondo F.E.A.S.R.,Asse IV. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.970574

Terre del Negroamaro: un tour e un premio

A Lecce il Mercatino di Arte accessibileDomenica 26 maggio, dal-le 10.30 alle 22.30 (ingressogratuito) le Officine Cantel-mo di Lecce ospitano laprima edizione di mARTa -Mercatino di Arte accessi-bile. L'evento, organizzatodall’associazione culturaleTransito Arte e Musica conil sostegno di Bollenti Spi-riti e in collaborazione conCoolClub e Club Gallery,ospita giovani artisti ope-ranti nel territorio salenti-no, che proporranno una

vasta esposizione di opered’arte contemporanea.La formula del mARTa èsemplice: un ambiente in-formale, diverse espressio-ni d’arte contemporanea,fra le quali ognuno potràtrovare qualcosa di adattoai propri gusti, indipenden-temente dalle conoscenzeartistiche e, soprattutto, eco-nomicamente accessibili. Iprezzi saranno "popolari" el’obbligo di esporli su tuttele opere garantirà serietà ed

affidabilità, mettendo il visi-tatore nella condizione disapere cosa potrà comprare.Gli artisti coinvolti saranno,tra gli altri, CheKos, MassimoPasca ed il suo live painting,Giuseppe Apollonio, Ales-sandro Sicuro e FrancescoCuna / B22, Remo Qualtieri,Adriana De Santis, AngelicaDragone, Floriana Brunettie la sua stand-performance"made in Italy", GeoreanneKalweit, Luisa Carlà, MichelaBidetti, Emilia Ruggiero.

Page 53: SALENTO IN TASCA 751

53salentointasca

Si svolge venerdì 24 mag-gio, dalle 20.30 all’internodel Teatro comunale diNovoli, la serata finale delConcorso “Stefano Costa”2013, organizzata dalla se-zione Cngei di Novoli e daImmaginario XII.Oltre alle premiazioni deivincitori delle due sezioni,destinate rispettivamentealla Scuola primaria e allaScuola secondaria di primogrado, ritorneranno il“Premio Baden Powell” e il“Premio Stefano Costa”, cheguardano alle realtà salenti-ne emergenti nel campo

della musica e della solida-rietà. Musica, danza, teatroe ospiti illustri attese sul pal-co novolese, che celebra an-che il centenario del Cngei.Un mix di musica e spettaco-lo, ma anche di riflessione esolidarietà, che caratteirzzala manifestazione giunta allanona edizione. La serata vie-

ne presentata dal cabaretti-sta novolese Marco Mancinoe viene trasmessa integral-mente in diretta streamingsu www.cngeiscosta.org ewww.immaginario12.it. Le at-tività hanno visto protagoni-ste una ventina di istituti sco-lastici sia del territoriosalentino che pugliese.

C'è tempo sino al 31 mag-gio, per iscriversi alla resi-denza teatrale curata dall'attore Fabrizio Saccoman-no, realizzata nell'ambitodi SoundMakers Festival.L'evento artistico multidi-sciplinare, giunto alla suaterza edizione, è organizza-to dall'associazione Poiesise dal Comune di Coperti-no all'interno della rete So-cial Sounds sostenuta dalprogetto Puglia Sounds -

P.O. FESR Puglia 2007 -2013 Asse IV. Attori e attricisono invitati a riflettere edesprimersi attraverso leproprie sensibilità, capaci-tà ed abilità artistiche sui "beni comuni", un temacontemporaneo e di inte-resse collettivo, che sarà ilfilo conduttore dell'interofestival, che ospiterà ancheconcerti, incontri e mostre.La residenza, realizzata incollaborazione con Isiviù –

Messina, Comune di PortoCesareo, Istituto compren-sivo di Porto Cesareo, sisvolge nella cittadina dellitorale jonico dal 12 al 19giugno. I destinatari delbando sono attori e attrici,professionisti e non, mag-giori di 16 anni. Le richiestedi iscrizione devono perve-nire entro e non oltre il 31maggio e dovranno esserecorredate dai documentirichiesti. Info: 338.2782868.

Concorso Costa: spettacolo finale e premiazioni

Teatro e beni comuni: una residenza teatrale

Page 54: SALENTO IN TASCA 751

54 salentointasca

Premiati a Otranto i vincitori del Concorso

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Sono 19 i vini premiati delsecondo Concorso enologi-co nazionale dei vini Rosati,promosso dall’assessoratoalle Risorse agro-alimentaridella Regione Puglia, in par-tenariato con Assoenologi,Accademia Italiana della Vi-te e del Vino e UnioncamerePuglia e autorizzato dal mi-nistero delle Politiche agri-cole. Nel corso della cerimo-nia, tenutasi nel Castelloaragonese di Otranto, ilgiornalista nonché produt-tore di vini Rosati Bruno Ve-spa, il senatore Dario Stefà-no, ideatore dell’iniziativa,e l’assessore regionale alleRisorse agroalimentari Fa-brizio Nardoni hanno pre-miato con medaglie d’oro,d’argento e di bronzo i tremigliori vini (con un ex ae-quo) di ognuna delle sei ca-tegorie previste dal Concor-so, al quale hanno presoparte 292 cantine di tuttele 20 regioni per 363 eti-chette totali.“I riconoscimenti di quest'anno delineano una mappadelle eccellenze italiane econfermano la statura del

premio e la sua serietà - haspiegato l'assessore alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, FabrizioNardoni – trattandosi di ri-conoscimenti che riconse-gnano alla storia e alla tra-dizione dell 'enologianazionale il giusto ruolo avini e processi di vinificazio-ne delicati e di pregio”.Ad aggiudicarsi il primo pre-mio, nella categoria ‘Vini ro-sati tranquilli DOC - DOP’ il‘Cerasuolo d’Abruzzo DOC“Fantini” 2012’ della FarneseVini di Ortona (Ch), risultatoanche il vino col punteggiopiù alto in assoluto, in praticala “maglia rosa dei Rosatid’Italia”. Medaglia d’argentoall’‘Irpinia DOC rosato 2012’di Borgodangelo Societàagricola di Sant’Angeloall’Esca (Av) e di bronzo al‘Bardolino DOC Chiarettoclassico 2012’ della CantinaCaorsa Consorzio agrariolombardo veneto di Affi (Vr).Sono tutti pugliesi, invece, ivini che si sono aggiudicati ilpodio nella categoria ‘Vinirosati tranquilli IGT – IGP’ ,rimarcando così la stretta re-

lazione tra l’elevata qualità diquesti vini e il territorio in cuisono prodotti: medagliad’oro al ‘Salento IGP rosato“Merula Rosa” 2012’ dell’azienda agricola Carvinea diCarovigno (Br), d’ argento al‘Salento IGP Negramaro Ro-sato 2012’ della Cantina So-cietà cooperativa VecchiaTorre di Leverano (Le) e dibronzo al ‘Salento IGT Negra-maro Rosè “Rosaro” 2012’dell’azienda agricola Feudi diGuagnano di Guagnano.L’Emilia Romagna (che intotale conquista cinquemedaglie, alle spalle del Ve-neto che, con sei, è la più“medagliata” tra le regioni)resta leader indiscussa nellacategoria ‘Vini rosati frizzan-ti DOC –DOP’: “doppietta”della Cantina di Carpi e diSorbara di Carpi (MO), cheha ottenuto la medagliad’oro con il ‘Lambrusco diModena DOC rosato friz-

Page 55: SALENTO IN TASCA 751

55salentointasca

enologico nazionale dei vini Rosati

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

zante semisecco “Rosa diprimavera” 2012’ e la meda-glia d’argento con il‘Lambrusco di Sorbara DOCrosato frizzante amabile“Allegro” 2012’, quest’ultimaex-aequo con il ‘Lambruscodi Sorbara DOP rosato friz-zante secco “Rosa” 2012’dell’azienda agricola GarutiElio ed eredi Garuti Romeodi Sorbara (MO). Terzo clas-sificato il ‘Colli di Scandianoe di Canossa DOP Lambru-sco rosato frizzante “RossoSpino” 2012’ della Cantinasociale Arceto Società Coo-perativa di Arceto di Scan-diano (RE). La categoria ‘Vinirosati frizzanti IGT – IGP’ ve-de invece sul podio i vinidel Lombardo-Veneto: si èaggiudicato la medagliad’oro il ‘Provincia di PaviaIGT rosato frizzante dolce“Mosca Rosa” 2011’ di GiorgiFratelli & C. di Canneto (PV);medaglia d’argento e dibronzo rispettivamente al‘Delle Venezie IGT rosatofrizzante “Tura”’ del Gruppoitaliano Vini – Lamberti diPastrengo (VR) e al ‘VeronaIGP rosato frizzante “Monte

Fiaschetto” 2012’ dell’ azien-da agricola Righetti Enzo diCavaion Veronese (VR).Conquista la medagliad’oro, nella categoria ‘Vinirosati spumanti DOC -DOP’, il ‘Venezia DOC vinospumante dry rosè “CanalGrando’’ della Casa vinicolaBosco Malera di Salgareda(Tv); medaglia d’argento al‘Lambrusco di Sorbara DOProsato vino spumante diqualità extra dry “Gioia”2011’ dell’azienda agricolaGaruti Elio ed eredi GarutiRomeo di Sorbara (Mo),cantina premiata anche nel-la categoria ‘Vini rosati friz-zanti DOC –DOP’, e meda-glia di bronzo al ‘BardolinoDOP Chiaretto Vino Spu-mante Brut 2012’ dell’ Azien-da agricola Benazzoli Fulvio di Pastrengo (Vr).Nella categoria ‘Vini rosatispumanti IGT e VSQ’, ha ot-tenuto la medaglia d’oro il‘Manzoni Moscato vinospumante di qualità aroma-tico dolce 2012’ della canti-na Colli Euganei di Vò (PD);medaglia d’argento e dibronzo rispettivamente al

‘Vino spumante di qualitàextra dry rosè “Jacarando”2011’ della San Paolo Azien-da agraria di Torrioni (AV) eal ‘Pinot nero rosato vinospumante di qualità extradry’ dell’azienda vitivinicolaVanzini di Antonio, Michelae Pier Paolo Vanzini di SanDamiano al Colle (PV).Il Premio speciale della criticadella Regione Puglia e deisuoi partner Assoenologi, Ac-cademia della Vite e del Vinoe Unioncamere Puglia costi-tuito da una scultura dell’ ar-tista Simone Fersino, è anda-to all’Azienda agricola Primisdi Stornarella (FG) per il‘Puglia IGT Rosato “Monrose”,vino che ha conseguito ilpunteggio più alto tra tutti iclassificati al quarto posto. Ilpremio è stato consegnatoalla cantina dall’enologoMassimiliano Apollonio, pre-sidente dell’ Assoenologi Pu-glia-Calabria-Basilicata.

Page 56: SALENTO IN TASCA 751

56 salentointasca

Una passeggiata domeni-cale, alla scoperta del cen-tro storico di Lecce, per am-mirare cortili, atri ed altrebellezze, che da sempre ca-ratterizzano questi luoghi.E’ questo, quello che propo-ne domenica 26 maggio laXIX edizione di Cortili Aper-ti, la manifestazione dall’Associazione Dimore Stori-che Italiane - sezione Puglia,con l’obiettivo di sosteneree diffondere la conoscenzadei luoghi, che rendonoquesta città d’arte unica edemozionante. Il cortile inte-so come simbolo dell’ unio-ne, il luogo dove ci si ritro-vava, ci si incontrava, illuogo cardine della struttu-ra del palazzo. Una sorta diomaggio a chi ha avutol’intuzione a rendere fruibi-le, senza abbandonare, ma

conservando e tutelandoquesti luoghi ricchi di fasci-no ed emozioni. Ben venti-sei i palazzi ed i cortili apertiper l’ occasione, che ospite-ranno momenti di musica,spettacolo, mostre e altroancora.1. Palazzo Casotti Via Umberto I, 282. Palazzo Martirano (oggi Amabile) Via F. A. D’Amelio, 173. Chiesa di San Leucio Via F. A. D’Amelio, 54. Palazzo Tinelli Via Leonardo Prato, 325. Palazzo Gorgoni (oggi Marati) Via Idomedeo, 366. Palazzo Guido Via Conte Gaufrido, 37. Casa a Corte Protonobi-

lissimo (oggi Bortone) Vico dei Protonobilissimi, 8

8. Casa a Corte Via Vittorio dei Prioli, 489. Chiesa S. Maria degli Angeli

Piazzetta Peruzzi10. Chiesa S. Giovanni di Dio

Via Palmieri11. Palazzo Palmieri (oggi Guarini) Via Palmieri, 4212. Palazzo Ferrante Gravili Via Libertini, 5413. Palazzo Apostolico Orsini

(oggi Martirano) Via Libertini, 5014. Palazzo Rollo (oggi Andretta) Via V. Emanuele III, 14

Ventisei dimore storiche e antiche chiese

Page 57: SALENTO IN TASCA 751

57salentointasca

15. Palazzo Palombi (oggi Carrelli Palombi) Via V. Emanuele III, 2916. Palazzo Andretta Via Petronelli, 1817. Chiesa San Sebastiano

Vico dei Sotterranei, 2318. Palazzo Guarini Via Marco Basseo, 2619. Palazzo Bernardini

Via Marco Basseo, 2520. Palazzo Sambiasi Via Marco Basseo, 3121. Palazzo Brunetti (oggi Stefanizzo Scippa) Via Paladini, 14

22. Palazzo Tamborrino (oggi Cezzi)

Via Paladini, 5023. Palazzo Castromediano Vico Vernazza, 724. Palazzo Castromediano Vernazza Vico Vernazza, 825. Palazzo Grassi Via dei Perroni, 1226. Palazzo Carrozzini

P.tta G.. del Tufo, 20Per la giornata, sono statipredisposti una serie dieventi destinati ad anima-re i diversi cortili coinvolti

nell’iniziativa: musica, con-certi, mostre, esposizionedi opere fotografiche, rap-presentazioni di scherma,spettacoli teatrali, progettidi studio e ricerca, installa-zioni d’arte contempora-nea e tanto altro ancora.Domenica 26 maggio èpossibile anche effettuareuna visita guidata con par-tenza dal MUST - Museostorico cittadino e dall’exmonastero di Santa Chiara.Diversi gli eventi gemellati,allestiti per l’occasione.

si svelano per la XIX edizione di Cortili Aperti

Page 58: SALENTO IN TASCA 751

Grande successo per Char-me in rosa, celebrazione deivini rosati pugliesi (e nonsolo) organizzata dall’ asses-sorato alle Risorse agricoledella Regione, in collabora-zione con l’Associazione Ita-liana Sommelier di Puglia,e tenutasi sabato scorso aTorre del Parco, in quel diLecce. Oltre cento vini rosatie cinquanta oli di Puglia indegustazione nella cornicedello splendido manieroleccese, in una serata me-morabile per eleganza econtenuti gustativi che gliappassionati salentini, inaumento, non si sono la-sciati sfuggire. Un’occasioneper mettere a frutto la pos-sibilità di testare la straordi-naria freschezza dei rosatidi Puglia, in abbinamentocon i formaggi della“Masseria Cinque Santi” diVernole, i prodotti del salu-mificio “Santoro” di Cisterni-no, le carni della macelleria“Lippolis”, i taralli di ”Saporie passioni”, il pane ai cerealie le friselline del panificio“Recchia” e il pane di Alta-m u r a d e l p a n i f i c i o -biscottificio “Dinapoli”, tutti

di Noci. Prima di cominciarecon le degustazioni, però,il punto sulla situazione conun convegno cui hannopreso parte la Regione, l’associazione “Le donne delvino”, il Movimento Turismodel Vino, l’Assoenologi eColdiretti Puglia, moderatodal giornalista Rai, MichelePeragine e aperto dal sin-daco di Lecce Paolo Perro-ne, al quale hanno fatto se-guito l’assessore regionaleFabrizio Nardoni, il senato-re Dario Stefàno e il vice-presidente regionale e de-legato Ais Lecce AmedeoPasquino. A seguire, le rela-

zioni del presidente di AisPuglia Vito Sante Cecere,del delegato brindisinoRocco Caliandro, di France-sco D'Aprile, presidente diIcmci e di esperti dei mer-cati. Interventi del presi-dente del Movimento Turi-smo del Vino PugliaSebastiano De Corato e deiresponsabili di Assoenolo-gi, “Le donne del vino” e diColdiretti Puglia Massimilia-no Apollonio, Sabrina Solo-perto e Gianni Cantele.Premiata anche la guida ita-liana più votata dagli utentidel portale enogastrono-mico “Vinoway”.

Charme in rosa celebra le eccellenze di Puglia

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 751

C’è un gioiello da scoprire,nel centro storico di Lecce.Una dimora del ‘500, cheha recuperato il suo anticosplendore grazie alla pas-sione di Marco e Palma, gliattuali proprietari.Questa giovane coppia, luiimprenditore napoletano

e lei speaker radiofonicatarantina, ha realizzato ilproprio sogno di offrire aiviaggiatori nel Salento unluogo di ospitalità unico edi charme: Mantatelurè.La filosofia di questo pro-getto è già racchiusa nelnome. Mantatelurè signifi-ca, in dialetto, “Coperta delre”: la “coperta” rievoca iconcetti di calore, acco-glienza, piacevolezza,mentre il “re” è l’ospite, chedurante il suo soggiornodeve sentirsi a proprioagio, coccolato e protago-nista. Appena si varca ilportone del palazzo, in viaVittorio dei Prioli, si entrain una dimensione senzatempo; l’atmosfera raccol-ta, le tonalità neutre scelte

per gli arredi, la quiete, ledelicate note profumatediffuse nell’aria contribui-scono a rendere Mantate-lurè un angolo segreto, do-ve rilassarsi e rigenerarsi.Lo stile di camere, apparta-menti e spazi comuni èprofondamente influenza-to dalle suggestioni del ter-ritorio, reinterpretate se-condo un concetto di lussosussurrato. A disposizionedegli ospiti, ci sono unacorte fiorita, la taverna etanti servizi d’alto profilo.Tra le "coccole" riservate achi soggiorna nella dimora,la Carta dei Cuscini, dovescegliere il guanciale idealee Radiotelurè, sei canali ra-diofonici tematici. Per noti-zie: www.mantatelure.it

Una dimora di charme nel cuore di Lecce

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 751

60 salentointasca

Avere un sito web oggi èdiventato lo strumento es-senziale per raggiungere ecoinvolgere vecchi e nuoviclienti. È il canale irrinun-ciabile per farsi trovare da-gli utenti della rete chepassano da internet perorientare i propri acquistioffline o che lo usano perlo shopping online.È da questa consapevolez-za che nasce Core Biz, laprima startup in Italia cherealizza siti internet profes-sionali e personalizzati conun costo di realizzazionepari a zero. Banditi templa-te standard uguali per tutti,Core Biz si caratterizza perrealizzare siti vetrina ed e-commerce cuciti sulle esi-genze specifiche di ogniattività commerciale aprezzi molto contenuti.“Vogliamo dare un sito allemicro, piccole e medie im-prese con alti standard qua-litativi – ha dichiarato Loren-za De Vincenzis, genaralmanager di Core Biz-Graziead una struttura snella e adun team di professionistigiovani e creativi garantia-mo lavori di qualità a prezzi

che sfidano la crisi. Siamo ilpartner a cui le aziende siaffidano e di cui si fidano,garantendo un’ assistenzaanche dopo l’ acquisto”.I siti possono essere acqui-stati direttamente dal por-tale www.corebiz.it o tra-mite un apposito serviziodi assistenza telefonica alnumero verde 800188 929.Il cliente comunica le sue esi-genze, gli esperti di Core Bizreal izzano i l lavoro.Dall’indicizzazione sui motoridi ricerca a servizi di traduzio-ne, dalla gestione di un blogall’ implementazione dellaversione mobile. Tutti serviziofferti da Core Biz. Core Bizsi affida a Bamakò (agenziadi comunicazione da anniposizionata sul mercato na-zionale) per la comunicazio-ne e la strategia corporate.Anche grazie a questo pro-fessionale connubio Core Bizè in grado di offrire servizi

aggiuntivi per la consulenzae promozione sul web a 360°.Bamakò è attiva da anni nelsettore del “digital” ed offreconsulenze verticali graziealla sua B.U. interna vertical-mente dedicata al digital, so-cial e web in genere.“Siamo felici -commentaFrancesco Mazzo CEO diBamakò- che una realtà co-me Core Biz con professio-nalità così specifiche e ver-ticali ci abbia dato fiduciaper la propria comunica-zione corporate. Sarà mol-to stimolante confrontarsicon linguaggi e toni squi-sitamente tecnici per rag-giungere gli obiettivi pre-fissi, sarà interessantemonitorare giorno pergiorno i risultati, visto cheil web è il “mezzo” misura-bile per eccellenza”.Professionalità, dinamicitàe voglia di fare sono le ca-ratteristiche fondamentalidei giovani talenti di CoreBiz che hanno deciso concoraggio di portare avantiun’idea imprenditoriale eprofessionale che fonda ilsuo “core business” sullenuove tecnologie e sul web.

Siti web: strumenti essenziali per il mercato

Page 61: SALENTO IN TASCA 751

61salentointasca

La cultura della legalità è unvalore che ogni singolo cit-tadino deve difendere e tra-smettere alle giovani gene-razioni perché diventipatrimonio di tutti.L’Istituto tecnico economico“F. Calasso” di Lecce perse-gue da tempo questo obiet-tivo con iniziative che coin-volgono il corpo docente ei suoi studenti. Il “Giornaledella memoria”, completa-mente realizzato dalle suescolaresche, e la partecipa-zione al progetto Pon“Le(g)ALI al SUD” che ha pro-dotto il logo “EticAzione”,

brevettato dalla stessa scuo-la, sono state due tappe im-portanti di un percorso cheil dirigente Mario Portaccio,con il corpo docente, ha av-viato e sviluppato sul valoredella legalità. Sabato scorso,nella sala convegni, il“Calasso” ha vissuto un mo-mento esaltante con la testi-monianza di Salvatore Bor-sellino, fratello di Paolo, ilmagistrato ucciso a Palermocon la sua scorta, in viaD’Amelio, nel 1992.“Ho ripreso ad incontrare lagente, gli studenti, a parlaread essi da pochi anni, dopo

un lungo silenzio - ha dichia-rato Salvatore Borsellino-avevo smesso perché pen-savo che il sacrificio di Paoloe Giovanni Falcone avesseridato dignità alla democra-zia e senso al valore dellalegalità nel nostro Paese. Hodovuto prendere atto di es-sermi sbagliato ed ho ripre-so a girare l’Italia per urlarela mia rabbia contro i servizideviati dello Stato, respon-sabili con la mafia delle stra-gi di Capaci e di viaD’Amelio. Paolo aveva scel-to di fare il magistrato per-ché convinto di poter cam-biare Palermo e la Sicilia,ma non gliel’hanno per-messo. Dopo l’ assassinio diGiovanni Falcone, annotavagiorno per giorno su unagenda rossa i risultati dellesue indagini. Quella agen-da, che portava sempre consé, spar ì da l luogodell’eccidio, è ricomparsa direcente in un filmato deivigili del fuoco che inter-vennero in via D’ Amelio. Fufatta sparire, perché certa-mente conteneva nomi edati che non dovevano es-sere mai svelati”. v.p.

Il Calasso incontra Borsellino

Page 62: SALENTO IN TASCA 751

62 salentointasca

Si è concluso con un grandesuccesso di pubblico“Ritorno al futuro”, l’eventopresentato ed ospitato neglieleganti spazi dell’ Hotel Le-one di Messapia. Anat CairoTranning e 0832italia hannovoluto regalare un pomerig-gio ricco di aspettative.“Quest’iniziativa mirava aperseguire l’obiettivo dicoinvolgere imprenditori,manager, venditori, liberiprofessionisti, e tutte le per-sone determinate a sfruttareal meglio il loro talento -dichiara l’imprenditrice AnatCairo- Le persone si accor-gono sempre più facilmenteche il mercato sta cambian-do pelle e molte delle rego-le dche ne sono alla base

non sono più le stesse: di-venta così sempre più diffi-cile conquistare nuovi clien-ti, fidelizzarli e capire comemettersi in gioco. Un utilemomenti di riflessione percapire che occorre fare qual-cosa di nuovo, di diverso.Serve coraggio, pazienza, esopratutto tanta intrapren-denza e personalità. Adessoogni impresa deve avere unsuo “stile distintivo”: è nec-cessaria cambiare la pro-proia “vision”, guardando inmaniera differente tuttoquello che ci circonda. Ogniazienda dev’essere in gradodi cambiare colore e le pro-prie parole chiave, puntan-do su etica e professionalità”.Ospite della serata Lelio Lele

Canavero, primo talent coa-ch italiano, che ha parlatodel futuro delle imprese,proponendo numeroseesempi pratici di marketing,di quanto si può fare oggisenza stare fermi. Si è parlatodi persone coraggiose chesi mettono in gioco.“Bisogna superare le aspet-tative del cliente, rifletteresullo stile -commenta LeleCanavero- Non deve man-care il buon gusto ed è sem-pre necessario calibrare laclientela a cui ci si rivolge” .

Sono aperte le iscrizioni alcorso autofinanziato perassistente di scuola dell’ in-fanzia, riconosciuto da Re-gione Puglia e Provincia diLecce e autorizzato con de-termina della Provincia diLecce n° 2365 del 30.10.2012.L’assistente all’infanzia è unoperatore socio-educativo

impegnato nell’attività dianimazione, alimentazione,assistenza e vigilinza deibambini nella prima e se-conda infanzia e svolge lapropria attività presso lescuole materne pubblichee private, i nidi d’infanzia,le ludoteche e le sezioniprimavera. Il corso, della

durata di 600 ore e autono-mamente finanziato, pre-vede un tirocinio formativopresso asili nido, scuolematerne e nidi d’infanziaconvenionati. Al termine siconsegue la qualitifica di“assistente di scuola dell’infanzia”. Per ricevere altreinformazioni: 0832.455513.

Etica e professionalità per le imprese

Assistenti di scuola d’infanzia: un corso

Page 63: SALENTO IN TASCA 751

63salentointasca

È tra le terrazze più alte diLecce, con vista sui tetti,sui suoi magnifici edificibarocchi e sul Duomo.È il posto perfetto per cenee aperitivi romantici, maanche per incontri esclusi-vi: location ideale per tuttiquelli che amano assapo-rare la cucina gourmet incontesti difficili da dimen-ticare. È il Roof Garden deLe Quattro Spezierie, il ri-nomato ristorante del Ri-sorgimento Resort a Lecce,che il prossimo 25 maggioinaugura la stagione estivaper offrire ai suoi ospiti lec-cesi, oltre che ai turisti e aiclienti dell’hotel, la possibi-

lità di trascorrere momen-ti di relax assaporando labuona cucina fuori dai so-liti circuiti della movida.Il Roof Garden del Risorgi-mento, infatti, è tra queiluoghi magici di Lecce chemeritano di essere scopertinon solo per ammirare lacittà da una prospettivaunica e indimenticabile maanche per assaggiare la cu-cina gourmet di CosimoSimmini. Fino a settembresarà aperto anche per l’aperitivo e per la cena, conun menù ricco di novità adopera del nuovo chef (altimone anche del Myosotisdell’Hotel President).Tra i più stimati nel Salento,lo chef Simmini si è datempo fatto notare per ilsuo savoir faire, per la sua

abilità nel coniugare ingre-dienti della tradizione sa-lentina con le tecniche cu-linarie più innovative.Da pochi mesi executivede Le Quattro Spezierie,quest’ estate è pronto astupire i suoi ospiti anchenel Roof Garden dell’ esclu-sivo ristorante che già pre-annuncia un’estate ricchis-sima di appuntamenti.Dal prossimo giugno l’esclusiva terrazza sui tettibarocchi ospiterà infatti nu-merosi eventi enogastrono-mici che, come sempre nel-la tradizione de le QuattroSpezierie, saranno ogni vol-ta l’ occasione per celebrarele eccellenze del territorio:ingredienti di stagione maanche vini e spumanti dietichette prestigiose.

Un angolo di paradiso nel centro storico di Lecce

Page 64: SALENTO IN TASCA 751

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 751

I due autori novolesi hanno compiuto un viaggioemozionale nel passato, generato da un lungo edappassionato impegno di vita sociale, per cercare etrovare, con certosina pazienza, un’eccezionalecollezione di cartoline, tutte riprodotte nel libro, repertimemoriali sopravvissuti in album ingialliti, conservatiin cassetti domestici, oppure sulle bancarelle deivenditori di anticaglie. Sono cartoline “viaggiate”, che idestinatari hanno ricevuto da amici e parenti, inviate percomunicare di aver visitato Novoli, oppure di abitarci. Sfogliando le pagine che riproducono immagini dellacittadina, fotografata durante gli ultimi anni del XIX secoloe dei primi del XX, essi continuano da tempo a trasmetterenotizie ed emozioni, testimoni che la microstoria siaindispensabile per la comprensione della macrostoria eche il passato di Novoli meriti di essere rivissuto.

Un uomo si ferma davanti alla porta automatica, posa i bagagliper terra, nell’attesa che si apra. Poi varca l’ingresso e con losguardo cerca di orientarsi per individuare la reception. Indi-viduato il personale di ricevimento, che cordialmente lo attendecon un sorriso, attraversa con un passo deciso la hall ed è lì,pronto a prendere possesso della sua camera, del suo spaziodi isolamento, del suo angolo di separazione dal mondo edalla confusione. Consegna il documento. Si prendono lasua identità. Gliela restituiranno alla fine del soggiorno. Maquell’uomo non ne ha bisogno, perché in quell’hotel lui stacercando di riappropriarsi proprio di se stesso. Hotel è lametafora dell’ esistenza umana. Hotel è un viaggio dentrose stessi, alla ricerca di un recesso in cui possa albergare lospirito umano, che ha bisogno di ritrovare la sua essenza.Ogni angolo della costruzione è uno spazio nuovo, unastoria nuova, una riflessione.

65salentointasca

Cartoline...Saggio Il Parametro Editore

Mario Rossi - Piergiuseppe De Matteis

Hotel Camere di riflessioneLupo editore

Mino PicaRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 751

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 751

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 751

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 751

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Oltre 15 visitatori per la 4ˆ edizione...(su un settimanale locale, del 17/05/13)

n.d.r.: sicuramente erano più di 15...migliaio più, migliaio meno!

Vendo Fiat aria condizionatain ottime condizioni

(su un settimanale locale, del 23/04/2012)n.d.r.: la Fiat aria condizionata...

è un nuovo modello?

Nel territorio di Patù, fuori dal centro abi-tato, sorge la cripta di Sant’Elia, un tempodenominata la cripta dei Verginelli. Fu co-struita dai monaci Basiliani tra l’VIII ed il IXsec. e presenta una pianta quadrilatera.

La chiesa ed il convento dei frati Cappuccini,ad Alessano, furono edificati nel 1628, pervolere del vescovo Nicol Antonio Spinelli.L’edificio conserva un altare monumentalein legno, finemente intagliato (XVIII sec).

Lo stemma civico di Carmiano mostra unalbero di pino, con al centro della chiomauna stella e due strisce parallele. I simboliintendono ricordare l’albero più diffuso,l’origine nobile e la pianura del feudo.

A Surbo nacque, nel XVIII sec., il poeta elatinista Giuseppe Maria Candido. Fece par-te dell’accademia dei Fenici, con il nome diAcuto. Tradusse numerose opere dal latino,tra cui l’Eneide, le Bucoliche e le Georgiche.

Alli saputi nni cadenu li causi.(Ai saputelli cadono i calzoni).

Esporre platealmente le propriecompetenze porta, spesso,a rimediare brutte figure...

Durmicchiaru: dormiglione.Mannaluna: millepiedi.Ngialenutu: ingiallito.Queròne: avaro, spilorcio.Rùscina: ruggine.Scumpassu: turbamento, impressione.Surcu: solco.Tespiettu: dispetto.Utre: secchio di pelle per l’acqua dei pozzi.

La sta fface pe’ tespiettu...Lo sta facendo per dispetto...

Page 70: SALENTO IN TASCA 751

venerdì 24

Alezio- Tequila Bum BumAnna Cinzia Villani Trio in concertoInfo 320.6178673

Casarano - Chaplin PubKaraoke NightInfo 0833.599731

Casarano - Giardini InsideGianni Sabato, Alex de Rio, Carlo TomaInfo 349.4525998

Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030

Lecce - RubensSkunk Heads in concertoInfo 0832.247012

Martano - Morrison’sParallel Quartet in concertoInfo 0836.575207

Monteroni - Dream CafèSerata di KaraokeInfo 320.6750107

Trepuzzi - Livello UndiciottaviSilence FestivalInfo 389.8823800

Veglie - Gianna RockPayphone in concertoInfo 328.6625949

Alezio- Tequila Bum BumAlter Ego in concertoInfo 320.6178673

Andrano Marina- AlborèSpecial One NightInfo 389.9639312

Arnesano - GuernicaYou Know the Sound # 2Info 320.6216906

Cursi - Prosit BarSabato Pre DiscoInfo 0836.332030

Galatina - Pepe NeroDj Freddy Codazzo, Gianni PalmisanoInfo 320.4434443

Gallipoli - Parco GondarGiornata dell’ArteInfo 327.8215783

Gallipoli - PremièreTop guest dj Stefano PainInfo 328.6290408

Gallipoli - Zeus BeachErasmus Party 2013, dj Gabry GalloInfo 347.4617035Lecce - Art Hotel & ParkExclusive One Special PartyInfo 0832.304896

Lecce - Officine CantelmoSergio Caputo in concertoInfo 0832.304896Maglie - Glass CafèHappy Music ‘70 -’80 -’90Info 338.5245090Poggiardo - Caffè BorgheseIl Pazzo Sabato con G. Frakatame e ElvixInfo 328.9644890S. Maria di Leuca - Lido AzzurroBar Italia con Vanny djInfo 388.6534361

S. Maria di Leuca - Messapia HotelMessapia Opening PartyInfo 0833.750027

Torre Suda - Cafè del MarVito D’Argento dj setInfo 346.7801549

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Tricase - Palazzo GallonePapa Ricky & Sonamix, Butthole YouthInfo 0833.544034

Ugento - Sinatra HoleSerata di musica liveInfo 338.2732095

sabato 25

Page 71: SALENTO IN TASCA 751

domenica 26

Alezio- Tequila Bum BumLa Domenica Live: Macchia StoryInfo 320.6178673

Cutrofiano - Jack’n JillStrange Duo in concerto

Info 327.5906111

Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli - PeperoncinoBalla Italia con Vanny djInfo 328.6290408

Gallipoli - Zeus BeachMusic & LiveInfo 347.4617035

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e divertentismoInfo 327.2037491

Veglie - Parco Giochi AlaskaBluealma in concertoInfo 0832.966863

lunedì 27

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 28

Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - CoffeeandcigarettesTeatro musica: “Menage à Trois”Info 328.9267989Lecce - Est CafèHappy HoursInfo 333.3452042Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 29

Castrignano dei Greci - PrimeNoche CubanaInfo 328.9779907

Copertino- EscamotageIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 327.4487904

Maglie - L’allegra ScottonaFreezap in concertoInfo 320.8696779

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 30

Carmiano - BurlesqOne Night con dj Maurizio Macrì

Info 329.8044277

Lecce - CelticKaraoke da paura

Info 327.2990195

Lecce - Li CumpariCrazy Karaoke con speciale animazioneInfo 0832.354120

Lecce - Road 66Beer FestInfo 0832.246568

Page 72: SALENTO IN TASCA 751

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 751

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 751

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 751

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 751

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 751

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 751

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 751

71salentointasca

;-)

Nome: Andrè

Anni: 17Segno: Gemelli

Caratteristiche:Sportivo,poliglotta...ama girare il mondo

Via giaccone e cappello, e preparati a festeggiare alla grande... Augurissimi!

Page 80: SALENTO IN TASCA 751

Tantissimi auguri di buon compleannoamore mio!- Alessandra

Amicizia, natura ed alta gastronomia... da Claudio, Miriana

e da tutti i tuoi fans, bentornata nonna Carmelina!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sei il mio principe azzurro!Auguri amore mio - Chicca

Paolo Foresio: in musica o in poesia, siamotutti pronti per augurarti in coro... Buoncompleanno! Tantissimi auguri

Giuseppe e Teresa: in attesa di festeggiarepresto anche altri lietissimi eventi... Augu-roni per un romantico anniversario!

Page 81: SALENTO IN TASCA 751

L’amicizia non ha età... Oggi come ieri,

buon compleanno Domenica! I veri tifosi si vedono nei momentidelicati... Forza Cesare, non mollare!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tanti sono gli impegni ma... per una distensiva partita a calcetto il tempo si trova

sempre! Ed anche per il successivo “sms” di commento! Un saluto a tutti voi

Marta Coricciati: il tempo passa, ma nonpotevamo certo dimenticarci della nostra“padrona di casa” preferita... Auguri!

Alfredo Prete: potevamo stupirti con effet-ti speciali, ma abbiamo preferito conser-vare tutto per l’anno prossimo... Auguri!

Page 82: SALENTO IN TASCA 751

Grintosi e combattivi in campo, grandi

amici fuori... Salvatore e Franco, che miti!

Buon 3° compleanno Matteo da

papà Diego e mamma Ilaria!

Auguri Luna per i 4 anni da mammaLory, papà Luciano, nonni e zii!

Auguri alla piccola Martina per ilsuo 1° anno! - Zio Giorgio e nonni

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Massimo Santoro: un augurio importante,per una data importante... al più irriduci-bile degli amici-tifosi-fotografi, buon 40°!

Ivan ed al suo Zelig team: i migliori hannotrionfato ed il verdetto è giusto... Compli-menti, nde parlamu l’annu prossimu!

Page 83: SALENTO IN TASCA 751

Tantissimi auguriagli “ntoni”!

105 anni di storia fra passato, presente e

futuro... Sempre con il Lecce nel cuore!Tantissimi auguri di buon

compleanno, Giuliana!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 751

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

84 salentointasca

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 25 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 26 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 751

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: SALENTO IN TASCA 751

86 salentointasca

Il dono d’osservazionee l’efficienza sono piùche mai accentuati, ol-tre a seguire il quoti-diano dà un’occhiataa ciò che ti circondaper stabilire cosa haiin mano di sicuro, cosapuò servire come baseper nuovi progetti...

Come segno, non do-vresti avere difficoltàa controllare Saturnograzie allo spirito pra-tico che ti permette disfruttarlo costruttiva-mente. Basterà mante-nere una condotta ra-zionale ed equilibrata,guardandoti attorno.

Se hai in mente cam-biamenti sonda il ter-reno nei settori che tiinteressano, magariprendendo contatti,inserendoti in nuoviambienti. La creativitàè accentuata al massi-mo, non avere timoredi sbagliare le mosse!

È il caso che ti dia dafare portando avantiquanto è in corsod’opera, così da sgom-berare il terreno per lefuture iniziative. Nonperdere tempo cinci-schiando, ma mantie-ni un passo spedito,senza eccessivi dubbi.

Sia nel lavoro sia nelprivato ti muovi benis-simo, sei convincente,ottieni consensi per-ché sai dosare con sa-pienza l’impeto e, an-che se tiri un pochinola corda, sai condiretutto con un sorriso etanta diplomazia.

La lucidità appanna, lospirito critico è esage-rato, puoi ostinarti suposizioni che potreb-bero non essere soste-nibili a lungo, ti irritiper un nonnulla e ciòche ti sfugge dallabocca potrebbe pro-curarti qualche grana..

L’eloquenza è convin-cente, sei abilissimonelle pubbliche rela-zioni presentando ilmeglio delle tue quali-tà e ottenendo con-sensi, senza forzare lamano. La settimana fa-vorisce le novità, pos-sono nascere amicizie.

Se eviterai di lasciartiandare al malumore,all’insofferenza pren-dendo polemica perogni sciocchezza, po-trai vivere un periodopositivo. Evita le deci-sioni impulsive, rischidi agire in modo im-prudente ed infantile!

Tenere la bocca chiu-sa, ascoltare più cheparlare sarà il modoper non commettereerrori, di cui potrestiessere il primo a pen-tirti. Attenzione a nonsuggerire idee allaconcorrenza, qualcu-no è poco affidabile...

Marte e Saturno sonoin aspetto positivo,quest’ultimo attivaPlutone nel segno. Pe-riodo da vivere contranquillità, facendospesso il punto dellesituazioni per correg-gere il tiro e badandoai risultati concreti.

Ti basta seguire un mi-nimo di buonsenso peressere diplomatico, percapire fino a che puntopuoi spingerti, sia conle parole sia con le de-cisioni, senza essere ri-duttivo. Sei straordina-rio se devi convincereo esporre le tue idee.

Metti in conto che seaspetti una rispostaquesta potrebbe ritar-dare, che un paga-mento potrebbe nonarrivare. Sono più pro-babili piccole delusio-ni e fastidi di ogni or-dine e grado piuttostoche notizie piacevoli.

Page 87: SALENTO IN TASCA 751

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 751