SALENTO IN TASCA 726

80
1 u; 21 .!l! - - i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

description

"Figlio del vento" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre ogni giorno. Il nuovo numero del settimanale da ritirare negli oltre 400 corner presenti nei diversi centri di aggregazione ed incontro delle province di Lecce e Brindisi è dedicato al giovane pilota salentino Alessandro Nocco, protagonista del campionato Italiano Velocità nella categoria Stock 600.

Transcript of SALENTO IN TASCA 726

Page 1: SALENTO IN TASCA 726

1 u;

21 .!l! ~ - -

i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

Page 2: SALENTO IN TASCA 726

la tua stufa!

Page 3: SALENTO IN TASCA 726

Anno XV • n° 726Venerdì 23 novembre 2012Periodo dal 23 al 29 novembre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salentoin TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

726Figliodel vento

Page 4: SALENTO IN TASCA 726

4 salentointasca

CANTINE DUE PALME

_Pl"&Jm~ta

Le pregiate grappe di Negroamaro e di Susumaniello

Le Grappe Cantine Due Palme sono ottenute da pregiate vinacce di Negroamaro e Susumaniello. Pensate per accattivare i palati dei giovani e soddisfare quelli dei più maturi. Cantine Due Palme. L'eccellenza nel mondo

www.cantineduepalme.it

Page 5: SALENTO IN TASCA 726

726.12

Figlio del ventoVallelunga ha ospitato l’ultima delle otto gare delCampionato Italiano Velo-cità - C.I.V., la manifestazio-ne motociclistica più im-portante a livello nazionaleper le motociclette daasfalto. Un vero e propriovivaio per le stelle del futu-ro, che nella categoria Stock600 ha visto tra i protagoni-sti il giovane pilota salenti-no Alessandro Nocco.Un sogno che si realizza!Il motociclismo è una pas-sione che mi appartiene sinda quando ero piccolissimo.Dalle mini moto al Campio-nato Italiano Velocità, hosempre vissuto con grandeintensità ogni fase che miha portato dal correre sottocasa alle piste internazionali.Grazie al supporto di tuttala mia famiglia sono così riu-scito a realizzare il sogno dicorrere in pista con la miamoto. Sono molto soddi-sfatto di come sono andate

le cose fino ad oggi e sperodi poter replicare in futurola gara del Mugello, dovesono riuscito a conquistareil gradino più alto del podio.Un lavoro impegnativo...Devo lavorare tanto, con lapassione, l’ abnegazione ela determinazione che mihanno sempre caratteriz-zato. In pista, contano moltoanche la tenuta fisica, lo stu-dio e la fortuna che... speromi accompagni sempre.

Numerosi, i tuoi successi...Correndo con le mini motosono diventato prima vicecampione d’Italia, per poiconquistare la seconda po-sizione anche a livello euro-peo. Poi il passaggio nellaStock 600... sempre con miopadre e mia madre vicini, sen-za dimenticare i miei fratellied il mio amico Angelo, chequando possono mi accom-pagnano, sostenendomi.Divertimento e studio!Un connubio vincente, cheporterò sempre avanti, gra-zie anche all’attenzione chemi viene riservata dai mieiinsegnanti. A volte per le ga-re, infatti, devo assentarmida scuola ed allora è fonda-mentale recuperare, studian-do con cura e voglia di impa-rare, sotto la loro guidaattenta. Scendere in pista èper me un gran divertimen-to, una sensazione unica eindescrivibile e mi auguro dipoter proseguire su questastrada, fatta di gioie e sacrifici!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 726

6 salentointasca

60 Concmo per Ca

da RAI1 "Quando arriva un'emozione"

Tony

Page 7: SALENTO IN TASCA 726

Venerdì 23Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e varie occasioni di gusto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 388.1495463.

FestaCaprarica di Lecce - La citta-dina ospita i solenni festeggia-menti, allestiti in onore di Sant’Oronzo dell’Uragano, in ricor-do della sua intercessione, perlo scampato pericolo, duranteuno spaventoso uragano, chedistrusse mezzo paese. Riccoil programma civile e religioso.

Stagione SinfonicaLecce - Secondo appunta-mento con la Stagione Sinfoni-ca e di Balletto della Fondazio-ne ICO Tito Schipa dellaProvincia di Lecce. Alle ore 21,sul palco del teatro PoliteamaGreco, va in scena il concertodella pianista Lilya Zilberstein.L’orchestra è diretta dal mae-stro Marcello Panni. Per altreinformazioni: 0832.683510.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set . Per info: 329.4235960.

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con I Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

ConcertoGallipoli - La voce di SimonePerrone e le chitarre di Rufiosono le protagoniste del nuo-vo appuntamento con i Vener-dì live club del Peperoncino, invia della Fenice. Il programmapropone una scaletta di braniinediti del cantautore salenti-no e cover di grandi successi.Per altre notizie: 347.8489924.

TeatroCampi Salentina - La sala au-ditorium Nostra Signora deiTurchi del Centro fieristicoospita dalle ore 21,30 lo spet-tacolo teatrale musicale a curadi Fabrizio Gifuni “Omaggio aCarmelo Bene”. La serata rien-tra nel fitto calendairo di even-ti, allestiti in occasione della18a edizione della Città del Li-bro, la rassegna nazionale de-gli autori e degli editori.

RassegnaAlezio - Ritorna l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina. Ospite dellaserata Antonio Amato, concanti e suoni della musica po-polare saletina. Start: ore21,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6178673.

MostraLecce - Presso E-lite studiogal-lery, in corte San Blasi, prose-gue l’ esposizione “Architetturedi luce”, la personale dell’ arti-sta newyorkese Mary Obering,a cura di Marina Pizzarelli. Perinformazioni: 393.8763086.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 16 al 22

novembre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 726

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - La rassegna Whatever not rec propone, alle ore22 negli spazi del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Il pro-gramma presenta, oltre aiprelibati piatti offerti dal menùdel locale, anche musica e sva-go. Per notizie: 0836.562511.

IncontroLecce - Nell’ambito dei Vener-dì d’autore, lo spazio Zei ospitadalle 21,30 il concerto di Raffa-ele Vasquez. Info: 329.1273010.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.4235960.

IncontroSalice Salentino - “La libertàdi fotografare tra privacy ecopyright” è il titolo del nuovoincontro allestito negli spazidi Fucinasud, in via Cairoli. L’evento rientra a far parte dellarassegna Incontri con l’autore.Per notizie:www.fotofucina.it

SpettacoloArnesano - Nuova serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Motevergine. Ap-puntamento alle ore 22. Perinformazioni: 338.6630448.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per altreinformazioni: 347.8681492.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere ulteriori informazioni,telefonare: 348.3925580.

8 salentointasca

Proseguono i corsi dellaScuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore direttada Salvatore Della Villa.Le lezioni si svolgono il lune-dì, mercoledì e venerdì, neglispazi del teatro Db d’Esssai,a Lecce. Si tratta di un per-corso formativo di tre anni apiù livelli, previo corso prepa-ratorio e successivo ultimocorso di perfezionamento.Sono programmati anche al-tri percosi (corso medio) percoloro che scelgono un ap-proccio esplorativo amato-riale o semplicemente infor-mativo e il laboratorioteatrale rivolto a ragazzi ebambini. La scuola di teatro,inoltre, programma periodi-camente degli stage. Per ri-cevere maggior informaizo-ni in merito: 320.7448447.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 726

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Prosegue fino a doma-ni, 24 novembre, negli spazidel Must, la nuova edizionedella Fiera dell’ Innovazione. IlMuseo storico della Città diLecce, sito in via degli Ammi-rati, ospita la quarta edizionedella rassegna organizzatadall’Università del Salento, chepunta a promuovere, favoriree divulgare la cultura dell’ in-novazione. Si tratta di un’ im-portante occasione per far co-noscere lo stato dell’arte sullenuove tecnologie, sensibilizza-re il mondo dell’impresa al te-ma del trasferimento tecnolo-gico e contribuire a rendere piùefficare la sua rete, attraversola definizione di proposte edazioni a sotegno della compe-titività territoriale. La manife-stazione offre, inoltre, visibilitàad aziende innvoatice locali,star up e spin-off universitari.

FestaGalatina - Proseguono i so-lenni festeggiamenti, allestitiin onore di Santa Caterina d’Alessandria, che proseguonofino a domenica prossima.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaPoggiardo - Ripartono i fan-tastici Venerdì targati caffè Bor-ghese. Alle 22, cena cabaretcon ospiti e ad seguire musicae divertimento. Per riceverealtre notizie: 338.2650157.

9salentointasca

Fino a domenica 25 novem-bre, Lecce e Brindisi ospita-no ”Nid Platform”, la nuovapiattaforma della danza ita-liana. L’iniziativa si svolge neiteatri Verdi ed Impero diBrindisi e Paisiello e CantieriKoreja di Lecce, e si proponecome importante vetrina diproduzioni di danza italiana,aperta oltre che al numerosopubblico amante della dan-za d’autore, a distributori eprogrammatori italiani ed in-ternazionali. Il programmapropone anche momenti diincontro, conferenze, conve-gni e gli stati generali delladanza, con la discussione el’approfondimento dei temiprincipali del settore. Il car-tellone propone diversi mo-menti di incontro, riflessionealternati ad altri di spettacolo.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 726

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazionePoggiardo - La Notte delle Stel-le è il titolo della serata del Te-soretto Grill Music, sulla S. p.Maglie-Castro, tra musica e di-vertimento. Info: 0836.904353.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per ricevereinformazioni: 329.4378774.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’ incon-tro live con la musica d’autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

MostraRuffano - La pinacoteca co-munale propone, fino al pros-simo 31 dicembre, l’ esposizionedal titolo “I colori delle favole”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino a domenica 25 novem-bre, il Centro fieristico diCampi Salentina ospita la18a edizione della Città delLibro, la rassegna nazionaledegli autori e degli editoridel Mediterraneo. Incontricon gli autori, approfondi-menti tematici, reading,spettacoli e concerti: sonotanti, infatti, i nomi che im-preziosiscono il fitto pro-gramma degli eventi allestitiper l’occasione. Tra gli ospiti,Stefano Benni, Umberto Ga-limberti, Fabrizio Gifuni,Morgan, Paola Maugeri, Jab-bar Yassin Hussin ed altri.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 726

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamen-to, presso il ristorante Le quat-tro Spezierie del Risorgimentoresort, in via Augusto Impera-tore, con la rassegna di gusto“Salento inedito a tavola”. Lochef Donato Episcopo propo-ne dei piatti preparati utilizzan-do prodotti locali forniti daColdiretti, con abbinamenti cu-rati nei minimi dettagli tesi adesaltare profumi e sapori. Perinformazioni: 0832.246311.

MusicaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere altreinformazioni: 349.1922148.

ConcertoCampi Salentina - Proseguo-no gli appuntamenti con larassegna cinematografica in-dipendente, allestita negli spa-zi del Voice Cafè, in via Croce.Stasera viene proiettato il do-cumentario musicale, dal tito-lo “Inti-Illimani” di F. Cordio.

IncontroLecce - Ritorna negli spazi deLa Feltrinelli Point, in via Caval-lotti, Umberto Galimberti, cheper l’occasione incontra il pub-blico, parlando del suo ultimolibro dal titolo “Cristianesimo,la religione del cielo vuoto”.Un momento di confronto escambio di opinioni con il no-to autore. Info: 0832.331999.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertod’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppo o scuole: perqueste ultime, sono paerte leiscrizioni per l’evento “Ungiorno nella Storia”. Per altreinformazioni: 0832.659821._____________Il teatro Politeama Greco diLecce ospita, sabato 24 no-vembre, dalle ore 20,30 il 6°“Concerto per la vita”. Per in-formazioni: 335.310618.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 726

IncontroLecce - “Incontri sui generis”è il titolo dei seminari, che sisvolgono presso la sala Ferraridi palazzo Codacci Pisanelli, apartire dalle 16 e fino alle 19.

MusicaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’ appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimento,negli spazi del locale, sito invia Principe di Piemonte c/ola Galleria teatro Tartaro. Perinformazioni: 349.5859279.

IncontroLecce - Negli spazi di Liberri-ma Kids, dalle ore 16 DonatellaBisutti presenta il suo libro “Lapoesia è un orecchio”, leggia-mo i nostri grandi poeti da Le-opardi ai contemporanei. Aseguire, Stefano Zuffi propone“Le parole dell’arte”, per capireed amare i pittori e le loro ope-re. Per notizie: 0832.242626.

MusicaLecce - Davide Tarantino è ilprotagonista della nuova sera-ta musicale, allestita negli spa-zi del Coffeandcigarettes, invia Paladini. Per ricevere altreinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. Il menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti locali,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ul-teriori notizie: 0832.793060.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men propone una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perricevere maggiori informazio-ni sui diversi programma e sul-le varie attività: 333.2598065.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Negli antichi spazi del Castel-lo Carlo V di Lecce, è possibileapprezzare fino al prossimo30 novembre la mostra daltitolo “Dalla Grembart all’ af-frescare il cielo”, la personaledell’artista Raffaele Spada.____________

Prosegue, fino a domenica16 dicembre, nel Palazzoducale di Cavallino, la mo-stra dal titolo “Dipinti del Ba-rocco romano da palazzoChigi in Ariccia”. Un filo trail barocco romano e quelloleccese , che mette insieme40 importanti dipinti del XVI-II secolo provenienti dallesale di palazzo Chigi di Aric-cia, a pochi chilometri dallacapitale, anche sede del mu-seo del Barocco romano. Perinformazioni: 320.7075429.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 726

FieraLecce - Si rinnova negli spazidel quartiere fieristico LecceFiere, in piazza Palio, l’ appun-tamento con la rassegna Pro-messi Sposi. L’evento è dedica-to al “giorno del fatidico sì” epropone numerose soluzioniper rendere unico ed indimen-ticabile il giorno del matrimo-nio. Info: 0832.528503.

ConcertoLecce - La 43a Stagione Concer-tistica della Camerata Musica-le Salentina propone alle ore20,45 nella sala 1 del multisalaMassimo il concerto al piano-frte di Alexander Tutunov. Perinformazioni: 0832.309901.

MusicaLecce - Prosegue, negli spazidel Molly Malone, la rassegnaAcustico live. Appuntamentodalle ore 22 con il chitarristaManu Funk Per ricevere altreinformazioni: 329.4499610.

EventoLecce - Le Officine Cantelmoospitano Folk Books, l’eventodedicato ai libri, allestito incontemporanea con la Cittàdel Libro, la rassegna nazionaledegli autori e degli editori. Pertre giorni, gli spazi siti in vialeDe Pietro faranno da cornicead incontri, momenti di appro-fondimento e confronto, se-condo un fitto calendario.

ConcertoLecce - Sara Rados è la prota-gonista del nuovo evento mu-sicale, proposto dal circolo ZEI,nell’ambito della rassegna Ve-nerdì d’autore. Inizio: ore 21,30.

RassegnaTuglie - Il Bacco e la Venere èil titolo della rassegna, orga-nizzata dal circolo Arci OfficineCheca, negli spazi del centrostorico della cittadina, fino adomenica 25 novembre: arti-sti, profumi, musiche e sapori.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Tina Modotti. Fotografa erivoluzionaria” è il titolo dellamostra, allestita presso il Ci-neporto di Lecce fino alprossimo 14 dicembre. Unasequenza di clic, che instaura-no una crescente attenzionesulla vita di quest’artista, permolti versi complessa e miste-riosa, protagonista di una re-altà sudamericana post- rivo-luzionaria, ma anche presentenella guerra civile spagnola._____________

Il Museo provinciale Castro-mediano di Lecce ospita finoal prossimo 31 dicembre lamostra dal titolo “La passionedel collezionismo. La ceramicadi Laterza nella collezioneTondolo”. L’evento ricostruiscecon cura la storia di una pro-duzione d’eccellenza.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 726

ConcertoTrepuzzi - Livello 11/8 ospitadalle ore 22,30 il concerto diPaul Gallagher. Questa primaRock’s Night nella casa dellamusica è allestita in collabora-zione con Radio Wau, SalentoConcetui e Ude eventi. Ingres-so: 5 euro. Info: 389.8823800.

ConvegnoLecce - L’Auditorium del mu-seo Castromediano ospita,dalle15, il convegno dal titolo“Società ed associazioni spor-tive dilettantistiche: profili ci-vilistici e fiscali”. L’evento, orga-nizzato dallo studio legaleTamburrano e Albaservice, af-fronta diversi aspetti, legati almondo dei sodalizi sportivi.

Sabato 24Mostra

Tuglie - “Macaroni e vu’cumprà” è il titolo della mostra,allestita presso la Biblioteca co-munale sino al 30 novembre.

ConcertoUgento - Al via alle ore 21,30una nuova serata live neglispazi del Sinatra Hole, in viaModena. I The Bends sono iprotagonisti dell’ appunta-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.2732095.

MostraCampi - Fino a domani, CasaPrato, nel centro storico citta-dino, ospita la mostra “Le fo-tografie di Piero Marsili Libelli”.

IncontroLecce - Prosegue, nelle sale deLa Feltrinelli Point, l’ appunta-mento con la rassegna dedi-cata ai più piccoli . La FeltrinelliKids propone dalle 16,30 alle17,30 una serie di incontri elaboratori ludici, a cui fannoseguito altri momenti di svagoe divertimento. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagli ivari appuntamenti proposti,telefonare allo 0832.331999.

IncontroNardò - Prende il via alle 17,30negli spazi del Teatro comuna-le, l’incontro con Umberto Ga-limberti, che propone il nuovolibro sul Cristianesimo.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 726

ConcertoCutrofiano - La biomasseriaPiccapane ospita dalle ore21,30 il concerto di Sara Ra-dos. Per notizie: 327.8453459.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serata,allestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perricevere altre notizie e/o preno-tare un tavolo: 347.2139848.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

EventoLecce - Al via le serate temati-che, allestite negli spazi dimasseria Miele. Ospite di que-sto primo appuntamento IlioTorre, che propone il tema “Ilpotere dell’immaginazione”.Per info: 329.8291620.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

WorkshopLecce - Da oggi al 27 novem-bre, le manifatture Knos ospi-tano il workshop dell’ entomo-logo, paesaggista e scrittorefrancese Gilles Clement.

IncontroLecce - Quarto appuntamentocon la rassegna Le sfide cultu-rali e politiche. Le sfide della bel-lezza. Alle ore 18, negli spazidell’hotel Hilton Garden Inn,prende il via la conversazione“La bellezza nella città”: ClaudioScamardella dialoga con il sag-gista Camillo Langone, Pierlui-gi Portaluri e Paolo Perrone. Perinformazioni: 0832.256153.

ConcertoLeverano - “My soul is blues”è il titolo della serata di musi-ca, che vede protagonista isuoni di Mal Waldron, SteveLacy, John Tchicai e CharlesMingus, negli spazi del Muj-mune, in via Roma. Start: 22,30.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 726

MusicaNovoli - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

EventoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal la direzione. Ospi-ti della serata Jack e Teresanna,dalla trasmissione Uomini &Donne. Per info: 0836.562511.

MusicaAlezio - Il programma live delTequila Bum Bum , in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento negli spazi de Le Can-tine macinate 1931, in via De-ledda 11, lo spazio per bere,mangiare, parlare, scrivere,ascoltare, leggere e incontrar-si. Per notizie: 380.7557067.

MusicaCarmiano - Appuntamentomusicale, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per info: 329.4235960.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Fino al 25 novembre, il por-tale www.bed-andbreakfast.itpropone la IV edizione della“Settimana del Baratto”. Inmigliaia di B&B italiani e pu-gliesi, è possibile alloggiarepagando il proprio soggiornoin beni o servizi piuttosto chein denaro. I contatti e le pro-poste di scambio tra gestorie ospiti avvengono sul sitowww.settimanadelbaratto.it.Gli scambi, dai più tradizio-nali ai più fantasiosi, piaccio-no ai gestori, che si sono af-fezionati all' iniziativa, tantoche sono oltre 300 le strut-ture che vi partecipano.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 726

ConcertoLecce - Il Salotto culturaleSamà, in via Filippo Bacile, pro-pone alle ore 21 un incontro,dedicato alle donne ed allamusica. “(donne) - Racconti inmusica di vite eccezionali” è iltitolo dell’evento di musica,parole ed immagini, con la vo-ce e la chitarra di Chiara Papa.Oltre alla composizioni dell’interprete, vengono eseguitibrani di Miguel Llobet e Fran-cisco Tarrega, mentre ChavelaVargas, Mercedes Sosa e Ama-lia Rodrigues sono alcune del-le donne protagoniste di que-sto spettacolo composito emagico. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.0530852.

IncontroLecce - Liberrima Kids ospita,dalle ore 16, l’incontro con Ste-fano Sandrelli che presenta ilsuo libro “Quanti amici”, sulleonde della fisica moderna. Aseguire, alle ore 17, è il turnodi Daniela Morelli, che propo-ne “La porta della libertà”. Perinformazioni: 0832.242626.

ConcertoLecce - “Sabato a cena con lamusica d’autore” è il titolo del-la serata proposta da All’ om-bra del Barocco, il ristorantedi Liberrima. Alle ore 21, pren-de il via il concerto al piano-forte di Maurizio Petrelli. Menùalla carta. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.245524.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so autofinanziato per Assi-stente di scuola dell’Infanzia,riconosciuto da Regione Pu-glia e Provincia di Lecce edautorizzato con determinadella Provincia di Lecce n°482 del 29.02.2012. Il corsoprevede formazione d’aulae stage presso strutture con-venzionate. Le iscrizioni so-no a numero limitato e sa-ranno accettate in baseall’ordine di arrivo. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 726

MusicaPoggiardo - Come ogni saba-to, riapre le porte il suggestivofrantoio/disco del caffè Bor-ghese, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

Domenica 25Concerto

Campi Salentina - Al via, alle21 presso la sala AuditoriumNostra Signora dei Turchi delCentro fieristico il concerto diMorgan. La serata rientra nelcalendario di eventi allestitoper la 18a edizione della Cittàdel Libro, la rassegna nazionaledegli autori e degli editori. Peraltre notizie: 0832.720681.

EventoCalimera - Dalle 10 alle 17, lamasseria San Biagio ospita ilnuovo appuntamento, dal ti-tolo “Piante officinali inmasseria”. Dopo la visita allamostra didattica, è possibilepartecipare al laboratorio te-matico, dedicato alla raccoltaed alla conoscenza delle erbearomatiche. Info: 0836.572824

MusicaGalatina - Incontro con la ras-segna di eventi e appunta-menti Domenica del Tuscè,presso la Galleria teatro Tarta-ro, con l’aperitivo e la musicaproposta dal dj Roberto Lezzi.La serata, che prende il via alle21.Per notizie: 349.5859279.

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. -Centro di for-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido nei concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale e li-mitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 726

MercatinoLecce - Appuntamento con ilMercatino dell’Antiquariato,allestito in via XX Settembre,lungo le mura esterne dell’ isti-tuto Marcelline: botteghe arti-giane ed artigiani propongo-no mobili d’epoca, pizzi, libri,e cimeli agli appassionati.

ConcertoLecce - Negli spazi dell’OpenSpace di palazzo Carafa, inpiazza Sant’Oronzo, prende ilvia alle ore 19 un nuovo ap-puntamento con il Festival delXVIII secolo. Elsa Martinellipropone il tema della grandevocalità barocca, con i suoi vir-tuosi e virtuose. Un viaggio inquesto regno affascinante.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

MercatinoLecce - Incontro domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli, proposti daiproduttori. Piazza LudovicoAriosto e piazza Bottazzi ospi-tano gli stands, allestiti dallaColdiretti, che vedono prota-gonisti i produttori locali.

19salentointasca

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani, 30 a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoro e per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 726

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch , alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per info: 0832.456111.

SportLecce - Alle 14,30 prende il viaallo stadio Via del Mare l’attesagara tra U.S. Lecce e Reggiana,valevole per il Campionato na-zionale di Lega Pro, girone A.

DegustazioneSoleto - Appuntamento do-menicale con l’ aperitivo e lamusica, alla caffetteria Orsini.Per altre notizie: 320.8603686.

LaboratorioLecce - Il programma di Liber-rima Kids propone alle ore11,30 il laboratorio creativodal titolo “Il rosone di SantaCroce a Lecce”, per leggerel’arte stuzzicando la fantasia.Per altre notizie: 0832.242626.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

IncontroLecce - La Feltrinelli, in via Ca-vallotti, ospita dalle ore 11,30l’ incontro con Stefano Benni,che presenta il suo libro daltitolo “Di tutte le ricchezze”.

IncontroLecce - Dalle 10,30 in poi ini-ziano negli spazi della masse-ria Miele, in via Anna d’Austria,le attività di Masseria Aperta,per conoscere gli animali e de-gustare i prodotti bio-etici.DAlle 11,30 ale 12,30 incontroper il percorso/stage Zen-bikecon Stefano Delle Rose. Perinformazioni: 329.8291620.

MercatinoCavallino - Via Cicerone, nelrione Castromediano, ospitail nuovo appuntamento con ilMercatino dell’Antiquariato.Numerosi gli espositori pre-senti, che propongono mobilid’epoca, libri, quadri, sedie,orologi e tanto altro ancora.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 726

FestaSanta Caterina - Si rinnova iltradizionale appuntamentocon la festa, dedicata alla pro-tettrice del piccolo borgo ma-rinaro (frazione di Nardò).

DegustazioneLecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano il nuovo appuntamentocon “Il pranzo della domenica”.Il programma propone, perquesto 6° incontro, un pranzoun menù a base di mare. Peraltre notizie: 0832.332096.

FieraCaprarica del Capo - La pic-cola frazione di Tricase ospitaoggi la tradizionale fiera, alle-stita in onore di Sant’Andrea.

IncontroCampi Salentina - Al via, alle17, la presentazione del libro“Il tumore dello spirito” di Au-rora Guerrieri Romano. Nellasala del Centro servizi nella zo-na industriale, Ilio Palmariggie padre Giovanni Battista Man-carella incontrano l’autrice.

EscursioneNardò - “Mitologhia, a spassoin Salento tra miti e leggende”è il titolo della nuova escursio-ne proposta da Avanguardie,che si sviluppa a Coelimanna,nel territorio di Supersano. Trala serra e la piana, il camminoprosegue all’ombra degli ulivisecolari e le querce. Per altreinformazioni: 347.9527701.

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con la“Sfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganta e svago.Per altre notizie: 328.3253425.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova passeggiataescursionistica di SpeleoTrekking Salento dal titolo“Scorrano e l’Ulia te la chiesa”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito, e conoscere ilprogramma: 333.3051934.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 726

DegustazioneLecce - Pranzo con babysittingnegli spazi del risotrante All’ombra del Barocco, nel centrostorico . Per info: 0832.245524.

FestaMatino - Sassofono, clarinet-to, triangolo, bassotuba, fisar-monica dell’associazione Pasto-rale di Santa Cecilia animanodalle prime ore dell’alba le viedel centro cittadino, finoall’arrivo in piazza Municipioalle ore7. L’ intrattenimentoprosegue fino a sera, con de-gustazione di piatti tipici.

EventoCastrignano - L’Area polifun-zionale ospita dalle 19,30 unaserata con giochi e sorprese.

Teatro per ragazziLecce - La rassegna Teatro inTasca propone alle 17,30 neglispazi dei Cantieri taetrali Ko-reja lo spettacolo “Una storiache non sta ne in cielo nè interra” tratto dalla “Sposasirena” di Italo Calvino. In sce-na, si esibisce la compagniaBurambò. Info: 0832.242000.

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la Sunday Night delTesoretto Grill Music. Dalle ore21, il locale salentino ospita lamusica del dj Roberto Serra,da ascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Jo-nio. I maestri delle scuole sa-lentine si incontrano, per unaserata all’insegna dello studio,del divertimento e dello spet-tacolo, con i caldi ritmi latini.Start: 21,30. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.562511.

Teatro per ragazziAradeo - Prosegue la rassegnadi teatro per ragazzi Bagliorid’Ombra, allestita dala compa-gnia Le Giravolte al Teatro co-munale Modugno. Alle ore17,30 al via lo spettacolo daltitolo “La signorina Mezzo-punto ed il Drago”. Per altreinformazioni: 328.3149259.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 726

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneCollepasso -Al via alle 8,30 dapiazza Castello la nuova pas-seggiata, promossa dal GruppoTrekking. Info: 329.7941705.

Lunedì 26Proiezione

Lecce -Si rinnova l’ appunta-mento con la rassegna cine-matografica Film al buio. Alle18, negli spazi delle OfficineCantelmo, viene proiettato ilfilm “Giù al Nord” (2008).

ProiezioneLecce - “Edoardo II” è il titolodel film, che viene proiettatoalle 21,30 al Db d’ Essai, per larassegna di Circuito d’autore.Per altre notii: 0832.390557.

Martedì 27Escursione

Ugento - “Acqua & macchia” èil progetto di ecoturismo, alle-stito nell’area del parco natura-le regionale Litorale di Ugento.Visite guidate, tra aree umide,la vegetazione spontanea delledune e altre testimonianze sto-riche. Per info: 0833.986074.

FestaSquinzano - Al via i solennifesteggiamenti religiosi, alle-stiti in onore di San Nicola diMyra, patrono della cittadina.Il fitto programma proseguefino al 6 dicembre, con mo-menti di riflessione, svago, di-vertimento e devozione.

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne epesce a vista. Info: 338.2650157.

Mercoledì 28Cineforum

Lecce - La rassegna di Cinefo-rum del Db d’Essai proponealle 18,30 ed alle 21 la pellicola“L’intervallo”. Per ricevere altreinformazioni : 0832.390557.

EventoLecce - Al via, alle 21 al Cheers,in viale dell’Università, l’ appun-tamento “English speakingclub meeting”, un nuovo meto-do per apprendere l’inglese.Info: 328.3056781.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 726

24 salentointasca

E V E N T l la Feltrinellipoint ~ LECCE -v1a Cavallottl7/a, 0832/331999 Novembre 2012

UN ALLEGRO NOVEMBRE DA LEGGERE Alla Feltrinelli point di Lecce dal21 al25 novembre

La poesia di Aldo Pezza rossa, Vittoria Coppola, Umberto Galimberti e Stefano Ben n i incontrano i lettori

Ospiteremo il gradito ritorno a Lecce di Umberto Galimberti, che sarà in libreria per un firma-copie dedicato ai suoi lettori, che potranno incontrar/o di persona e parlare con lui del suo ultimo libro "Cristianesimo, la religione del cielo vuoto" (Feltrinelli).

Una sorpresa domenicale per i nostri clienti- e sono tanti- che amano Stefano Ben n i. Lo scrittore bolognese sarà a disposizione della loro curiosità e voglia di approfondire faccia a faccia osserva­zioni ed emozioni legate a/suo ultimo romanzo, "Di tutte le ricchezze" (Feltrinelli). Ben n i sarà in libreria durante la mattinata, a partire dalle 11.30. Un appuntamento che emoziona anche noi.

da lunedi a venerdi ore 8,30- 20,30 (orario continuato), sabato ore 8,30-21,00 (orario continuato), domenica ore1 0,00-13,00 e 16,00-21,00

Page 25: SALENTO IN TASCA 726

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it25salentointasca

Campi Salentina ospita la XVIII Città del LibroTutto pronto per la XVIIIedizione della Città del Li-bro, la rassegna nazionaledegli autori e degli editori,in programma a Campi Sa-lentina fino al 25 novem-bre prossimo. Maturitàanagrafica, e non solo, perla manifestazione dedicataquest’anno al genio di Car-melo Bene, nativo di Cam-pi Salentina, e patrocinatadalle più importanti Istitu-zioni nazionali e locali.“Carmelo Bene è nato aCampi: una data così signi-ficativa, come la XVIII edizio-ne della Città del Libro – haaffermato il sindaco di Cam-pi Salentina, Roberto Pala-sciano - non poteva non te-ner conto dello strettolegame tra Campi e Carme-lo Bene. Nonostante abbia-mo celebrato già negli anniprecedenti la figura di que-sto straordinario attore, cisembrava opportuno farloanche in questa ricorrenza”.“La Città del Libro, per quel-lo che rappresenta ormaida lunghi anni e perl’apprezzamento che rie-sce a riscuotere in termini

di partecipazione -ha com-mentato l’assessore alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, Dario Ste-fàno- è luogo particolar-mente adatto anche per lenostre masserie didattiche,che amiamo definire "aulea cielo aperto", dove si ap-prendono i saperi ma an-che i sapori della nostra ci-viltà contadina, i valoridella tradizione puglieseed i corretti stili alimentari,mai come oggi di grandeattualità, per la percentua-le sempre più alta di casidi obesità infantile. Dueluoghi di cultura, dunque,che si incontrano: la rasse-gna degli autori ed editori,con tanti appuntamenti in-teressanti ed i laboratori di-dattici delle masserie didat-tiche pugliesi. Ancora unmodo diverso di proporreAgri-Cultura, l' universo di

valori legato ad uno deitratti identitari più marcatidella nostra regione e cherappresenta uno degli assetpiù strategici, su cui investi-re per il futuro: la nostra tra-dizione agricola”.“Una manifestazione conso-lidata, che valorizza il territo-rio insieme alla cultura -haaffermato l’assessore SilviaGodelli- diventa punto di ri-ferimento di un panoramainternazionale di promozio-ne della cultura del libro e sidedica in maniera specificaai grandi interrogativi dellacontemporaneità e dellegiovani generazioni”.E soprattutto ai più giovaniè rivolto il grande concertoche chiuderà la XVIII edizio-ne della Città del Libro: do-menica 25 novembre, Mor-gan si esibirà sul palcoallestito presso il quartierefieristico di Campi Salentina.

Page 26: SALENTO IN TASCA 726

26 salentointasca

.,.._. E~

Page 27: SALENTO IN TASCA 726

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Realizzare concretamentepari opportunità di lavoroe nel lavoro tra le dipen-denti e i dipendenti di pa-lazzo dei Celestini. E’ l’obiettivo generale del Pia-no triennale di azioni positi-ve della Provincia di Lecce,approvato dalla giunta pro-vinciale, guidata dal presi-dente Antonio Gabellone.Promosso dall’assessore al-le Pari opportunità, d’ inte-sa con la consigliera di Pa-rità e la Commissione Pariopportunità, il Piano contie-ne il programma degli inter-venti che la Provincia di Lec-ce attuerà al suo interno, pergarantire una effettiva paritàtra le sue lavoratrici e i suoilavoratori. Sono 605, in tutto,i dipendenti in servizio atempo indeterminato coin-volti nelle azioni positiveprogrammate. Di questi, inbase ai dati rilevati al 29 ot-tobre 2012, 214 sono donnee 391 sono uomini.“Con l’approvazione delPiano -dichiara l’assessoreprovinciale alle Pari oppor-tunità, Filomena D’AntiniSolero- se da una parte ab-

biamo assolto ad un obbli-go previsto dalla legge,dall’altra abbiamo dotatol’Ente di uno strumentosemplice ed operativo, perl’applicazione concreta del-le pari opportunità. Per lesue consistenti dimensioni,la Provincia di Lecce, infatti,rappresenta una realtà im-portante anche dal puntodi vista del personale e del-la sua organizzazione. Nonpotevamo mancare questoobiettivo, perché siamoconsapevoli che leggere ifenomeni con l’ottica di ge-nere è conveniente e stra-tegico per la pianificazionee lo sviluppo delle risorseumane dell’ Ente, oltre che

migliorare il benessere, laproduttività e il clima lavo-rativo generale”.Il Piano è articolato in“azioni positive”, che mira-no a rimuovere gli ostacolialla piena ed effettiva paritàdi opportunità tra uominie donne. Le azioni positive,infatti, sono lo strumentooperativo scelto a livello eu-ropeo per promuovere lapartecipazione delle donnea tutti i livelli e settoridell’attività lavorativa.Nel Piano triennale, le azio-ni positive sono cinque:formazione e aggiorna-mento per accrescere lacultura delle parità e dellepari opportunità; diffusio-ne delle iniziative dirette agarantire le pari opportu-nità e a rimuovere gli osta-coli, che ne impedisconol’attuazione; modulazionedell’orario di lavoro in fun-zione della conciliazionedei tempi di vita; presenzadi almeno un terzo deicomponenti di sesso fem-minile nelle commissionidi concorso e selezione;benessere organizzativo.

Il Piano provinciale delle azioni positive

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 726

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 726

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il prefetto Giuliana Perrottae il sindaco Paolo Perronehanno sottoscritto il Proto-collo d’intesa, relativo all’introduzione di un sistemafinalizzato a produrre lacertificazione anagrafica edi stato civile con il timbrodigitale. Lecce è il primocomune del Mezzogiornoa dotarsi di questo stru-mento tecnologico.Grande soddisfazione è sta-ta espressa dal sindaco Pao-lo Perrone: “L’innovazionetecnologica è per noi unobiettivo primario, perchérappresenta una grande oc-casione, non solo per assicu-rare la massima trasparenzae garantire la verifica degliobiettivi posti dall’ Ammini-strazione, ma anche per ac-corciare le distanze esistentitra il Comune e i cittadini”.“Grazie a questo strumen-to –ha aggiunto il prefettodi Lecce, Giuliana Perrotta– si passa dalla centralitàdell’Amministrazione allacentralità del cittadino”.Il servizio di rilascio di cer-tificati on line con timbrodigitale consentirà al citta-

dino, tramite accesso aiservizi on line del Comune,di poter richiedere e stam-pare su carta alcuni certifi-cati di anagrafe e di statocivile in qualsiasi momentoe in qualsiasi luogo, senzadoversi recare presso gliuffici comunali.Dal 1 gennaio 2012, infatti,le certificazioni sono valideed utilizzabili solo nei rap-porti tra privati. Nei rappor-ti con gli organi della pub-blica Amministrazione e igestori di pubblici servizi,i certificati sono sempre so-stituiti dalle dichiarazionisostitutive.I certificatiemessi con il timbro digita-le hanno piena validità le-gale. Il Codice dell' Ammini-strazione digitale (D.L.gs82/2005) prevede la firma

digitale come soluzionetecnica per garantire ai do-cumenti elettronici autenti-cità, integrità e non ripudio.Il documento elettronico,firmato digitalmente, rima-ne valido finché resta informato elettronico. Unavolta stampato, esso perdedi valore: infatti, gli attribu-ti di integrità, autenticità enon ripudiabilità sono de-finitivamente persi. Il tim-bro digitale è l'unica solu-zione tecnologica chepermette di prorogare lavalidità giuridica di un do-cumento informatico firma-to digitalmente, conservan-done le caratteristiche diautenticità, integrità e nonripudio anche quando taledocumento viene stampa-to su supporto cartaceo.

Anagrafe e Stato civile: arriva il timbro digitale

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 726

La guida distratta o l’ anda-mento indeciso (42.869;16,9% del totale), il manca-to rispetto delle regole diprecedenza e del semaforo(42.095; 17,5%) e la veloci-tà elevata (29.231; 11,5%)sono le prime tre cause diincidente: da sole costitui-scono il 45,2% dei casi. E’quanto ha rilevato il rap-porto ACI-ISTAT degli inci-denti stradali in Italia nel2011 che è stato diffuso neigiorni scorsi.In provincia di Lecce, si so-no verificati 2.334 inciden-ti, 2.127 dei quali presumi-bili al comportamento: 839per il mancato rispetto deisegnali, 338 per guida di-stratta, 329 per velocità,237 per mancato rispettodella distanza di sicurezza,140 per manovre irregolari,102 per guida controma-no, 81 per sorpasso, e 61per altre cause imputabilialla comunque condottadi guida. 368 sinistri si sonoinvece verificati per la pre-senza di un ostacolo sullacarreggiata, 132 per coin-volgimento di pedoni.

Quest’ultima tipologia diincidenti ha provocato 135feriti e 5 morti.Il maggior numero di inci-denti e di decessi in Italiasi è verificato a maggio(20.274 sinistri con 367morti), mese con la mediagiornaliera più alta (654 in-cidenti e 12 vite spezzate).Gennaio è stato il mesecon il numero più basso diincidenti (13.925; mediagiornaliera 449); marzoquello che ha fatto regi-strare il minor numero dimorti sulle strade (258; me-dia giornaliera 8). In pro-vincia di Lecce, il mese“nero” per numero di feriti

e vittime è stato agosto,con 456 feriti e 8 morti in242 incidenti (242 in giu-gno e 243 in luglio), feb-braio è stato l’unico mesesenza decessi, in ottobre sisono registrati meno inci-denti (145) e feriti (240). InItalia, il venerdì è il giornocon più incidenti (32.121)e feriti (44.229). Il maggiornumero di morti si registra,invece, al sabato (641). An-che in provincia di Lecce ilvenerdì è il giorno con ilmaggior numero di sinistri(357) mentre il giovedì èquello con i numero piùalto di feriti (585) e martedìcon più vittime (10).

Incidenti stradali: il 45% per il comportamento

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 31: SALENTO IN TASCA 726

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce ha promosso edorganizzato, lo scorso 15novembre, una giornatadedicata alla formazionesull’espletamento degliadempimenti, in via tele-matica, in materia di spor-tello unico per l' ediliziaproduttiva nell’ambito deiSUAP. Il programma dell’evento, ospitato presso lasala conferenze dell’Entecamerale, si è articolato indue distinte sessioni, desti-nate rispettivamente aglioperatori SUAP dei 72 co-muni partecipanti alla retetelematica della Camera diCommercio di Lecce ed aiprofessionisti operanti nelsettore dell’edilizia, quali in-gegneri, architetti e geome-tri. La graduale attuazionedella riforma sul riordino e

sulla semplificazione deiSUAP introdotta dal D.P.R.n. 160/2010 ha comportato,infatti, notevoli cambia-menti nella gestione deiprocedimenti relativi alleattività produttive. Grazieanche alla continua evolu-zione degli strumenti mes-si a disposizione dal porta-le “Impresainungiorno” edalla sua implementazionecon i sistemi informatici ca-merali già esistenti, per lagestione della Comunica-zione Unica, oggi è possi-bile avviare e gestire anchei procedimenti tipici delsettore dell’edilizia produt-tiva, come la realizzazione,trasformazione, ristruttura-zione di strutture dedicateall’esercizio dell’attivitàd’impresa (di cui all’art. 2,c o m m a 1 d e l D P R

160/2010), in modalitàcompletamente telematica.Allo stesso modo, è possi-bile avviare, con un unicoinvio telematico, procedi-menti ancor più complessiche coinvolgono più entidestinatari, come nel casodel Comando dei Vigili delFuoco, quando sia previstala certificazione per la pre-venzione incendi.Il proficuo cammino già av-viato dalla Camera di Com-mercio di Lecce sulla diffu-s i o n e d e l l a p r a t i c atelematica in materia diSportello unico per le Attivi-tà produttive, che in passatoha coinvolto altri professio-nisti del settore come com-mercialisti, consulenti dellavoro, associazioni di cate-goria, oltre ai funzionari co-munali preposti al SUAP, haprodotto significativi risultatiin termini di riduzione deicosti e dei tempi per la con-clusione dei procedimentiamministrativi telematici, at-testando la provincia di Lec-ce ai primissimi posti a livel-lo nazionale, per numerodi SCIA telematiche gestite.

Formazione in materia di Sportello unico

Page 32: SALENTO IN TASCA 726

32 salentointasca

prQ messi®

SPO SI IL MATRIMONIO IN VETRINA

Page 33: SALENTO IN TASCA 726

Lecce si tinge di bianco: arriva Promessi Sposi

33salentointasca

Nasce una nuova creaturaa Lecce, il Salone nazionalePromessi Sposi, in pro-gramma fino al 25 novem-bre negli spazi del quartie-re fieristico LecceFiere!Tanto nuova non è, essen-do questa la XXI edizionedi una rassegna ormai sto-rica, ma la novità assolutaè certamente la location:piazza Palio, nel nuovo po-lo fieristico leccese, che ac-coglie il variegato mondodelle nozze, coreografatoda un impeccabile allesti-mento, tra stand dallastruttura e dai colori armo-niosi, che ispirano il desi-derio di matrimonio.Passeggiando tra i corridoidella fiera, si potranno am-mirare: abiti da sposa, salericevimenti, agenzie diviaggi, centri benessere, fo-tografi, fioristi, weddingplanner, hair stylist e make-up artist, liste nozze e bom-boniere, confetti, corredi,aziende pasticcere e di ca-tering, auto d’epoca, arre-do d’interni e tanto altroancora. Circa 200 aziende,di un settore che sembranon soffrire la crisi, si pro-

porranno ad una vasta pla-tea, in particolar modo allecoppie di futuri sposi, chein fiera confezionano lette-ralmente tutto o gran par-te del matrimonio. In effet-ti, si tratta ormai della piùgrande fiera settorialed'Europa, rivolta al grandepubblico. Questo settore,soprattutto al Sud e in par-ticolare in Puglia, è tra i piùfertili commercialmente, inquanto in Puglia si produ-ce il 40% degli abiti da spo-sa, sposo e cerimonia e, se-condo gli ultimi dati relativial settore TAC (tessile abbi-gliamento calzaturiero),nel 2011 le esportazionihanno registrato un +6,2%rispetto al 2010. L’ISTAT so-stiene, inoltre, che nel2010-2011 il calo di matri-moni è stato importante inItalia, ma la Puglia, insiemealla Campania e alla Sicilia,sono andate in controten-denza, continuando a con-siderare le nozze una tap-pa fondamentale della vita,un momento romantico emolto atteso, da pianificarein ogni dettaglio. Luoghifieristici del genere, quindi,

sono dei veri punti di riferi-mento, per mettere nero subianco il giorno più bello.Piazza Palio ospiterà unospettacolo romantico, cheincanterà i visitatori, chesiano coppie in procinto disposarsi o no. Grande ilsuccesso che lo scorso an-no ha ottenuto la rassegna,sempre in crescendo adogni edizione, con quasi40 mila presenze in 4 gior-ni. E quest’anno la promes-sa è quella di superare que-sta soglia, confidandonell'attrattiva della nuovalocation e nel fascinodell'esposizione. Info:www.promessisposi.info.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 726

34 salentointasca

Come non innamorarsi della luce della campagna salenti­na. Le sue infinite sfumature, i colori ed i profumi identitari, che possiedono quella capa­cità di dilatare lo spazio eri­svegliare nell'animo quel dol­ce, struggente languore, che divampa davanti al trionfo della sua bellezza. Spazi ricchi di storia, caratte­rizzati dalla presenza di mu-

Committente:

retti a secco, ulivi secolari e alberi di melograno, capaci di regalare momenti unici di tranquillità e relax. In questi ambienti spicca la chianca, pietra antica da sempre utiliz­zata nelle costruzioni salenti­ne, soprattutto in quelle di campagna. Abitazioni essen­ziali e confortevoli, luminose e solari, awolgenti e rilassan­ti, come quella realizzata dalla

Abitazione privata -Matino Progettazione: Staff AB Stilcasa

Fornitura Materiali:

ceramica arredobagno

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

famiglia Fortunato a Matino. Sia negli spazi esterni che in quelli interni spicca il gres porcellanato, multiformato di Ceramica Leonardo, Cassia Beige. Nel bagno al piano ter­ra è stata utilizzata una parti­colare soluzione per il lavabo della Globo, serie Classi c. Quest'ultimo è stato, infatti, poggiato su un elegante pia­no di legno, che fa da base e

Page 35: SALENTO IN TASCA 726

35salentointasca

permette di ampliare lo spa­zio a disposizione. Le rubinet­terie sono della Nobili. Il bagno al primo piano, inve­ce, si caratterizza per delle piastrelle a listello della cera­mica Naxos, di colore arancio come le pareti. Anche in que­sto caso, il lavabo è della Glo­bo, serie Concept, che è stato poggiato su un piano di le­gno inserito nel muro. Le ru-

binetterie sono della Palazza­ni. Una residenza solida, sen­za tempo, non soggetta alle mode. Anche la cucina è pra­tica, ordinata, aperta attraver­so una luminosa vetrata sulla grande veranda, coperta da una tettoia in legno e canne. "Un luogo aperto in un ideale contatto con la natura circo­stante -dice Carmelo Pasca, responsabile commerciale AB

Stilcasa- Gli spazi di questa casa di campagna esprimono un grande senso di libertà e si sus­seguono in modo fluido, senza creare brusche interruzioni. Un concetto di equilibrio dinamico che non si limita solo all'archi­tettura, ma che influenza anche le decorazioni e gli altri elementi utilizzati per completarla: tutto concorre a dare un1dea di calore e di accoglienza':

Page 36: SALENTO IN TASCA 726

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* domenica 18 novembre

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

L’ERA GLACIALE 417,30*

LA BALLATA DELL’ODIOE DELL’AMORE

19,15 - 21,00

1

Sala 1IL PEGGIOR NATALE

DELLA MIA VITA17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 2VENUTO AL MONDO

17,50 - 20,15 - 22,35Sala 3

HOTEL TRANSYLVANIA16,00* - 17,40 - 19,20

SKYFALL 00721,00

Sala 4VIVA L’ITALIA

16,20* - 18,20ARGO

20,20 - 22,30Sala 5

THE TWILIGHT SAGA:BREAKING DAWN 2

16,30* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 1E LA CHIAMANO ESTATE 16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2IL SOSPETTO

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 3

LA SPOSA PROMESSA 16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4END OF WATCH

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

IL PEGGIOR NATALEDELLA MIA VITA

Sala 715,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30 - 0,45

LORAX16,00* - 18,00*

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 726

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 TWILIGHT - BREAKING DAWN 2

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

VENUTO AL MONDO17,45 - 20,15 - 22,30

Sala 3END OF WATCH

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

DRACULA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

TWILIGHT - BREAKING DAWN 217,00 - 19,15 - 21,45

Sala 1IL PEGGIOR NATALE

DELLA MIA VITA17,00 - 19,15 - 21,30

Sala 2TWILIGHT - BREAKING DAWN 2

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 3

VENUTO AL MONDO17,30 - 19,30 - 21,00

Giov. 22 e Ven. 23VASCO ROSSI - LIVE SAN SIRO

19,00 - 21,30da Merc. 24

IL PEGGIOR NATALE DELLAMIA VITA

19,00 - 21,30

VENUTO AL MONDO17,15 - 19,30 - 21,45

TWILIGHT - BREAKING DAWN 217,00 - 19,15 - 21,45

Sala 1IL PEGGIOR NATALE

DELLA MIA VITA17,35 - 20,10 - 22,40

Sala 2VENUTO AL MONDO

17,30 - 20,05 - 22,35Sala 3

HOTEL TRANSYLVANIA16,15* - 18,05

SKYFALL 00720,00 - 22,45

Sala 4VIVA L’ITALIA

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 5

THE TWILIGHT SAGA:BREAKING DAWN 2

15,45* - 18,00 - 20,15 - 22,30

VENUTO AL MONDO19,00* - 21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 726

!! IHE S~ACE Cl

Page 39: SALENTO IN TASCA 726

NEMA SURBO !! RIX 70

21,00 {! SOLDIL 27/11/2012

Page 40: SALENTO IN TASCA 726

SUPERMERCATI

~~(i] il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMER

Page 41: SALENTO IN TASCA 726

ATI DI LECCE

Page 42: SALENTO IN TASCA 726

42 salentointasca

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Page 43: SALENTO IN TASCA 726

43salentointasca

Ed è arrivata, per il Lecce -nelrecupero infrasettimanale, aLumezzane- la prima sconfittadella stagione, al termine diuna gara rocambolesca e percerti versi contraddittoria.Sebbene in vantaggio di 1 goled in superiorità numerica, in-fatti, i giallorossi si sono fattiincredibilmente superare dalvolenteroso avversario, sba-gliando anche il terzo (su 4) esecondo consecutivo rigoredell’anno, con Pià, dopo i pas-sati errori di Jeda e Foti.Difficile dire se la sconfitta siadovuta più ad un calo fisico omentale, anche se le prime av-visaglie di leggera flessioneper il Lecce si erano già avver-tite nelle ultime domeniche.

Dopo 12 giornate di campio-nato, l’undici di mr. Lerda -all’indomani del turno di riposodi domenica scorsa- è comun-que ancora saldamente in vet-ta alla classifica, vantando 5lunghezze di vantaggio sullepiù dirette inseguitrici, graziea 8 vittorie, 2 pareggi, 1 solasconfitta e l’ attacco più proli-fico (24 reti realizzate controle 13 subite), oltre al capocan-noniere (Foti, a quota 8).Insomma, i “numeri” sembre-rebbero dare fiducia a questasquadra, seguita sempre conattaccamento e passione in-crollabili dai suoi tifosi in ogniangolo della penisola, che pro-babilmente è stata criticata inmaniera eccessiva, se è vero

come è vero che, almeno fino-ra, sta eguagliando -e spessosuperando- tutti i record pre-cedenti, malgrado le note re-centi vicessitudini trascorse.Occorrerà continuare a remaretutti nella stessa direzione,consapevoli delle proprie po-tenzialità ma anche del fattoche, per ottenere i risultati de-siderati, chi scenderà in cam-po -nome, età e blasone a par-te- dovrà farlo sempre colcoltello tra i denti e con le do-vute motivazioni e cattiveria,già a partire dall’incontro conla Reggiana, reduce dalla nettavittoria col Tritium, per vincereancora una volta (5 su 5) da-vanti al pubblico amico e ri-prendere a volare... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 726

44 salentointasca

1Jetitaly

24/11 20,45 Palermo- Catania 2,76 1,39 1,31 1,44 1,83 1,90

25/11 15,00 Atalanta- Genoa 4,90 1,14 1,27 1,96 1,67 2,08

25/11 15,00 Chievo- Siena 3,17 1,31 1,32 1,55 1,60 2,20

25/11 15,00 Pescara -Roma 1,51 2,40 1,16 1,11 3,65 1,25

25/11 15,00 Sampdoria- Bologna 3,15 1,31 1,31 1,55 1,60 2,20

25/11 15,00 Torino- Fiorentina 2,27 1,56 1,29 1,31 1,70 2,05

25/11 20,45 Milan- Juventus 2,36 1,52 1,32 1,32 1,85 1,88

26/11 19,00 Cagliari- Napoli 2,49 1,48 1,30 1,38 1,75 2,00

26/11 21,00 Parma - lnter 2,22 1,59 1,30 1,30 1,88 1,85

Lazio- Udinese 4,06 1,21 1,28 1,80 1,80 1,93

Bayern M.- Hannover 16,56 -- 1,07 4,80 3,10 1,33

Schalke 04- Eintracht F. 6,27 1,09 1,17 2,55 2,55 1,47

Manchester Utd.- Qpr 13,66 -- 1,07 4,50 2,90 1,37

Chelsea- Manchester C. 2,79 1,40 1,29 1,48 2,15 1,63

Psg-Troyes 14,70 - 1,08 4,11 2,35 1,52

T alosa - Lione 2,93 1,33 1,31 1,48 1,62 2,15

Page 45: SALENTO IN TASCA 726

45salentointasca

SPONSOR UFFICIALE

U.S. LECCE www.BETITALY.1r

Page 46: SALENTO IN TASCA 726

Volley

La sesta è buona, pur conqualche rammarico, per la Be-titaly Volley Maglie che, nelbig-match di giornata, si im-pone per 3-2 sul campo delTuri. Ad affrontarsi, alla vigilia,erano la terza contro la primain classifica, e la partita nonha per nulla tradito le attese.Più che lo spettacolo, alla fine,sono stati i nervi a fare la dif-ferenza. La spartizione deipunti in palio sembra comun-que il risultato più giusto, an-che se Maglie può recriminare,e tanto, su una clamorosa svi-sta arbitrale, che ha consegna-to il IV set alle baresi, impeden-do una vittoria piena. Dispiaceun po’ per l’occasione persa,ma senza tormentarsi più ditanto, dovendo far fronte adun momento già di per sécomplicato, dopo che in setti-mana il fronte infortuni aveva

riservato la brutta sorpresa delforfait della laterale Cristofaro.Dunque nel sei + uno salenti-no toccava alla farfalla di Spec-chia, Neire Scupola, entrarenel rettangolo di gioco. E, co-me sempre accaduto, l’atletanon ha deluso le attese, risul-tando la migliore delle sue, inuna serata in cui alcune pedi-ne magliesi sono apparse unpo’ in ombra, non riuscendo arendere al meglio delle loropossibilità.Nulla di preoccupante, perchési ha la fiducia e la certezzanell’entourage magliese chela prestazione di Turi per Sta-bile e compagne è stata solouna parentesi incerta, sullaquale riflettere, tirando fuorianche quel salutare pizzico diautocritica. Come già accadu-to in altre circostanze, il sei +uno rossoblù, ha dimostrato

nervi d’acciaio e tanta freddez-za, conquistando al tie-breakla vittoria finale. I 2 punti con-quistati in classifica permetto-no al team del presidente Ma-cagnano di conservare unmeritatissimo primato in clas-sifica, ora in coabitazione, aquota 17 punti, con il Corato.Prossimo appuntamento, sa-bato 24 novembre, ore 19.00,Palabetitaly, contro il Casoli.

Page 47: SALENTO IN TASCA 726

Il Settore arbitrale del Comita-to provinciale della Fipav Lec-ce organizza un Corso peraspiranti Arbitri di pallavolo.Per partecipare all’iniziativa,totalmente gratuita, bisognaaver compiuto il 16° anno dietà. Per iscriversi, è necessariocompilare il modulo scaricabi-le dal sito della Fipav Lecce(www.fipavlecce.net) ed inviar-lo al fax numero 0832.217529o via mail al seguente [email protected] .Le iscrizioni si chiuderanno il30 novembre prossimo.“Diventare arbitro di pallavolovuol dire scoprire un mododiverso di vivere questo mera-viglioso sport: si potranno col-tivare ambizioni di carriera edessere protagonisti alla pari diatleti, allenatori e dirigenti”,dichiara il fiduciario provincia-le degli arbitri di volley salen-

tini, Raffaele Ricciato. Le lezio-ni teoriche si svolgeranno siain aula (regole di gioco e casi-stica, protocollo e tecnica ar-bitrale), con l’ausilio di suppor-ti multimediali, sia con diverseprove pratiche di arbitraggioin palestra: a conclusione delcorso, è previsto un test di esa-me. Agli aspiranti arbitri, chericeveranno un costante aggior-namento tecnico sulle regole digioco con la relativa casistica,verranno corrisposti rimborsi ediarie per le gare dirette. Inoltre,agli studenti che frequenteran-no con esito positivo, il corsosarà riconosciuto un Credito for-mativo scolastico.La sede o le eventuali sedi delcorso saranno decise in baseal numero di iscrizioni perve-nute, tenuto contro del domi-cilio di ciascun aspirante.I neo ufficiali di gara, nei primi

incontri diretti, saranno accom-pagnati da un tutor che li affian-cherà sia con la funzione di pri-mo che di secondo arbitro.

Volley

Page 48: SALENTO IN TASCA 726

E’ il momento del teatrodelle ombre per “Bagliorid’Ombra”, rassegna fautri-ce delle domeniche pome-riggio a teatro con mam-ma e papà, curata edorganizzata dal teatro “LeGiravolte” di Aradeo. Con“La Signorina Mezzopuntoe il Drago”, in programmadomenica 25 novembre(ore 17.30) al “DomenicoModugno” di Aradeo, fa ca-polino sulla manifestazio-ne l’artefice primario, il de-miurgo della stessa. Ildirettore artistico France-sco Ferramosca è, infatti,

con Amelia Sielo il prota-gonista dell’antica fiaba ci-nese, che dà vita alla storiadella Signorina Mezzopun-to, un’abile e magica rica-matrice del popolo Miao.Etnia in cui tutti ricamano,tessono e decorano stoffee vestiti. Come in tutte lefiabe, si mette di mezzo ilcattivo di turno a rovinareil clima festoso della gente.Da lì, inizia una brutta av-ventura per la SignorinaMezzopunto. Il lieto fine,naturalmente, non manca,e il racconto termina conun grande drago che si li-

bra nel cielo…Nell’anteprima dello spet-tacolo (alle 17.15), “Fiabecon merenda” curata daMichele Bovino, verrà pre-sentato il concorso chepremierà, al termine dellarassegna, il bambino chegrazie ad un disegno riu-scirà a fissare sulla carta leimpressioni di uno spetta-colo, dell’intero pomerig-gio a teatro o addiritturadell’intera manifestazione.Il disegno va consegnatoal tavolo all’ingresso dellospettacolo o portatonell’ufficio della Bibliotecacomunale di Aradeo, almassimo una settimanadopo l’ultimo spettacolodella rassegna, in program-ma il 24 febbraio. Il lavorogiudicato migliore saràpubblicato sul sito internetdel teatro “Le Giravolte” esui cataloghi della futuraedizione di “Bagliorid’Ombra”. L’autore riceverà,inoltre, un abbonamentogratuito per la prossimastagione ed un premio. In-gresso 3,50 €. Prezzo unicoper adulti e bambini. Perinfo: 349.4638560.

Bagliori d’Ombra è di scena ad Aradeo

Page 49: SALENTO IN TASCA 726

Tante importanti novità eartisti di rilievo insieme aLecce per Forlife. La sestaedizione del "Concerto perla vita", in programma sa-bato 24 novembre al Poli-teama Greco, si preannun-cia molto emoziante. Nonsolo perché come semprel'iniziativa a scopo benefi-co quest'anno si è prefissaun ambizioso traguardo:portare l'energia elettricanel popoloso ospedale diUmuchu in Nigeria, ma an-che perchè a salire sul pal-co saranno ben cinque ar-tisti: Cesare de Martino,

Tony Esposito, SebastianoSomma, Francesco Baccinie il soprano Olga Nikitina.Un progetto che arriva di-rettamente da Rai1 e dall'evento di successo: "Quan-do arriva un'emozione".Così ad emozionare il pub-blico leccese ci sarà il pre-stigioso quintetto di grandinomi del panorama mui-scale e dello spettacoloche proporanno la perfo-mance "Vibrazione medi-terranee", testimonianzatangibile della sensibilitàche ha spinto gli artisti asposare la causa "Forlife".

Forlife è una Onlus cheopera in diversi Paesi delMondo. Progetto solidalevoluto fortemente dal lu-minare salentino Alessan-dro Carriero, docente uni-versitario a Novara, ora siavvale di una fitta di retedi volontari uniti da un uni-co, grande obiettivo: ridareuna speranza di vita a bam-bini martoriati dalla fame,dalla miseria e dalle malat-tie. Tenuta Monacelli, in lo-calità Cerrate, ospiterà gliartisti che saranno pronti aregalare e far provare emo-zioni al pubblico in sala.

Si apre una nuova stagioneper Terrammare al Teatrocomunale di Nardò.La compagnia e l’ Ammini-strazione comunale dome-nica 25 novembre pro-pongono alle ore 17 unafesta di apertura della nuo-va stagione di teatro ragaz-zi: con la rassegna PiccoliSguardi, riprendono cosìgli incontri domenicali, cheda quattro anni animanolo splendido teatro storico

con il caloroso allegro bac-cano, che solo i bambinisanno fare.Il primo appuntamentocon la rassegna sarà dome-nica 2 dicembre, con lospettacolo “Drillo”.Ogni festa che si rispetti hala sua musica ed una festaper una stagione teatralenon poteva che ospitareun originale e bizzarro con-certo da camera. L’ appun-tamento è per le ore 18.30

con il gruppo Casarmoni-ca, per un esibizione diffe-rente da tutti gli altri con-certi da camera, perchédiversa è l’ambientazione.

Al Politeama il Concerto per la vita di ForLife

Festa a Nardò per una nuova stagione di teatro

Page 50: SALENTO IN TASCA 726

50 salentointasca

Lo scorso 8 novembreKalòs- l’ Archeodromo delSalento, a Caprarica di Lec-ce, ha ospitato il primo ap-puntamento con il grandeevento “Un giorno nellaStoria”, manifestazione incostume che, con oltre 50attori in costume, ripropo-ne la vita quotidianadell’uomo in un arco tem-porale che va dall’età pre-protostorica a quella me-dievale. Numerose lescuole che si sono riversateall’interno della strutturae, attraverso i declivi e latipica vegetazione medi-

terranea del parco, hannopotuto effettuare un magi-co viaggio nella memoriastorica, un viaggio in cui laconoscenza e le emozionivanno di pari passo. Nonsempre basta un manuale,per riuscire a comprendereil testimone che la storia ciha passato, proprio perquesto “Un giorno nellaStoria” rappresenta un’ oc-casione unica per i ragazzi,per comprendere gli sforzifatti dai nostri antenati allaricerca della sopravvivenzae la necessità di modificarel’ambiente ed i propri usi

per migliorare la propriavita. I prossimi appunta-menti con la manifestazio-ne avranno luogo in pri-mavera, ad aprile-maggio.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.657444.

Gli ex magazzini Upim, nelcentro storico di Lecce apochi passi da piazzaSant’oronzo ospitano larassegna Vintage. L’eventoè una sorta di viaggio nelpassato, alla scoperta dellostraordinario appeal di og-getti degli ‘70, lo charmedi certi oggetti di moder-nariato, dalle lampade aifrigoriferi, dai mobili ad al-tri oggetti, rimasti per anni

in soffitta o dimenticati inmagazzino. Grazie a Vinta-ge, questi oggetti ricchi difascino sono stati rimessiin circolo, a disposizioni dicuriosi ed amanti di questogenere. Gli oggetti definitidi Vintage sono consideratidi culto per differenti rta-gioni tra le quali le qualitàsuperiori con cui sono statiprodotti, o per ragioni le-gate a motivi di cultura e

costume. Un evento chegià nelle passate edizioniha riscosso grande succes-so, sia in termini di esposi-tori che di visitatori. Orga-nizzato da White di MariChiriatti, con la direzioneartistica di Antonio Bruno,il mercatino del Vintage re-sta aperto fino al prossimo6 gennaio. Il calendariodella manifestazione pro-pone numerosi eventi.

Un passato da vivere: un giorno nella Storia

Vintage un viaggio tra oggetti cult

Page 51: SALENTO IN TASCA 726

51salentointasca

L’amore per la propria terrae la sua identità. L’impegnoa comprenderla, attraversoun’accurata ricerca, unostudio costante per ricor-dare e soprattutto costrui-re. La Fondazione Città delLibro di Campi Salentinaquest’anno dà ampio spa-zio alla cultura popolare eai suoi frutti che, anno do-po anno, la arricchisconosempre di più. Un passatoda valorizzare, partendoproprio dalle fondamentadella tradizione, lasciateciin eredità. La scrittura, lamusica e l’immagine rac-contano chi siamo.Ecco quindi l’idea di FolkBooks. L’editoria multime-diale delle tradizioni in mo-vimento, la prima rassegnadelle produzioni culturali na-te intorno al “movimento”della musica di tradizione.Curato dallo studioso Vin-cenzo Santoro, l’evento èdedicato alla grande intel-lettuale salentina Rina Du-rante. Ricercatori, espertidel settore, musicisti si ri-troveranno, dal 23 al 25novembre, presso le Offi-cine Cantelmo di Lecce,

per un confronto costrutti-vo e proficuo. E’ così che laCittà del Libro, da sempreimpegnata a sostenere lacultura ed ogni sua espres-sione creativa, rendeomaggio alle radici di que-sta nostra terra, che ha vi-sto momenti di grande sof-ferenza, di isolamento ecriticità, ma anche la forza,la tenacia e l’orgoglio dellagente.Tre giornate, nel capoluo-go salentino, ricche di ap-puntamenti: verranno pre-sentati libri, cd e dvd,

proiettati video, incontricon gli operatori, dibattiti,performance di danza, ealla fine di ogni giornata,uno spettacolo originale,in cui si intrecciano libri,musiche e danze. Un riccoprogramma, in cui riflette-re insieme sulla rinascitadella pizzica e sulla leggeregionale sulla musica po-polare pugliese. Si andrà ascavare nei ricordi, attra-verso l’ausilio di un ormairicco patrimonio di docu-menti, pubblicazioni, nuoviprogetti e testimonianze.

Folk Books: identità e amore per il Salento

Page 52: SALENTO IN TASCA 726

52 salentointasca

La stagione teatrale del te-atro Politeama di Leccepropone giovedì 29 no-vembre a alle ore 20,45 lospettacolo dal titolo “Chinu tene coraggio nun secocca ch’è femmine belle”.Lo spettacolo, che vedeimpegnato in scena Massi-mo Ranieri, è statto scrittodallo stesso protagonistae da Gualtiero Peirce.Dal titolo giocoso e provo-catorio, la rappresentazio-ne non è dedicata ai vinci-tori e agli eroi, ma agliultimi e ai sognatori: gli uo-mini e le donne cantati dal-la musica di Raffaele Vivia-

ni e di Pino Daniele; o dalteatro di Eduardo De Filip-po e Nino Taranto.Tra canzoni e monologhi,non mancheranno i colpidi teatro: nel recital, Ranieriva oltre il repertorio dellacanzone napoletana, inter-pretando brani dei più ce-lebri cantautori italiani einternazionali: da FabrizioDe Andrè a Francesco Guc-cini, da Charles Aznavoura Violeta Parra.L’orchestra è composta daMassimiliano Rosati (chi-tarra), Flavio Mazzocchipianoforte), Mario Guarini(basso), Luca Trolli (batte-

ria), Donato Sensini (sax).Maestro d'armi Renzo Mu-smeci Greco. Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 0832.241468.

Giovedì 29 novembre, ilcomplesso storico dellatorre del Parco a Lecceospita l’incontro, organiz-zato e promosso dal Comi-tato Regionale Puglia dell’ANASF - Associazione Na-zionale dei Promotori Fi-nanziari. Il salone delle fe-s t e d e l l ’ i m p o n e n t estruttura sita in viale torredel Parco, 1 dalle 15 alle 19fa da scenario all’incontro

dal titolo “La fiscalità deglistrumenti f inanziari”.L’interessante momento diconfronto mira a fornireun’occasione di approfon-dimento sui profili fiscalidegli strumenti finanziari,anche in ragione delle no-vità introdotte nel quadrodella tassazione delle ren-dite finanziarie.Intervengono PierpaoloFerrari - SDA Bocconi, Gian

Franco Giannini Guazzugli- Vicepresidente vicarioAnasf, Pietro Grassano - J.P.Morgan Asset Manage-ment e Laura Nateri - Aber-deen Global Asset Manage-ment. L’evento vienemoderato da Ruggiero Mar-zella, Coordinatore Regio-nale Anasf. Per altre infor-mazioni in merito all’ eventoed alle modalità di parteci-pazione: 02.67382939.

Massimo Ranieri protagonista al Politeama

Una serata dedicata agli strumenti finanziari

Page 53: SALENTO IN TASCA 726

53salentointasca

Sabato 24 novembre,evento speciale al Note diVino di Ruffano, in via Vit-torio Veneto 55, a partiredalle 22. Ospite della serataNInfa Giannuzzi, che da undecennio ricopre ruoli diprimo piano sui palchi piùprestigiosi di tutto il mon-do, come interprete raffi-nata della musica tradizio-nale del Salento. Dopoaver collaborato con i gran-di autori del panorama del-la world music (da PieroMilesi a Mauro Pagani, daStewart Copeland a Ludo-

vico Einaudi, passando perAmbrogio Sparagna, Noae tanti altri), la cantautricesalentina compie una vigo-rosa incursione nel rockd’autore, un autentico saltodi paradigma musicale. Isuoi testi a volte sono uninsieme di utopia, surreali-smo e sogno, altre volte fan-no respirare sonorità piùmediterranee, altre ancorafanno immergere in localibui e fumosi fatti di “bullee pupe”. Ad accompagnar-la, il chitarrista e produtto-re Valerio Daniele, una del-

le figure di riferimento dellascena musicale salentina,con alle spalle numerosecollaborazioni, che hannofruttato progetti musicali edischi interessanti.

Dal 24 al 27 novembre, lemanifatture Knos a Lecceospitano l'entomologo, pa-esaggista e scrittore fran-cese autore di "Manifestodel terzo paesaggio" e "Ilgiardino in movimento".Lecce diventa “la terzacittà” grazie all’ iniziativaIncontri del terzo luogo,promossa proprio dallemanifatture Knos in colla-borazione con LUA – Labo-ratorio Urbano Aperto,ExFadda, Gruppo IO e Uni-

versità del Salento. La ras-segna prende il via con unworkshop della durata ditre giorni, guidato dal filo-sofo Gilles Clément, teoricodel terzo paesaggio. Que-sta espressione si riferiscea tutti i luoghi “terzi”, ri-spetto sia al paesaggio to-talmente antropizzato chea quello naturale e incon-taminato. Si tratta di spaziabbandonati dall’uomo, dicui la natura comincia ariappropriarsi: riserve natu-

rali, grandi aree disabitate,aree industriali dismesse,aiuole spartitraffico. Clé-ment ha dimostrato l’ im-portanza di questi spazi,per la conservazione delladiversità biologica e per ilfuturo del pianeta. La suaopera offre spunti di rifles-sione in campi che vannoal di là della botanica ecoinvolgono questioni eti-che, sociali, economiche epolitiche. Per ulteriori infor-mazioni: 0832.091498.

Ninfa Giannuzzi ospite del Note di Vino

Al via gli incontri del terzo luogo

Page 54: SALENTO IN TASCA 726

54 salentointasca

Ha preso il via la prevendi-ta dei biglietti per la com-media “Miseria e nobiltà”,di Eduardo Scarpetta inscena al teatro “Il Ducale”di Cavallino venerdì 30novembre alle ore 20.30.La serata rientra nell’ ambi-to della Stagione teatrale2012/2013 siglata dall’ Am-ministrazione comunale di

Cavallino, in collaborazio-ne con il Teatro PubblicoPugliese. In scena, il TeatroStabile di Calabria TeatroQuirino, con Lello Arena,Geppy Gleijeses e Marian-gela Bargilli, con la parteci-pazione di Gigi De Luca.Regia di Geppy GleijesesI biglietti sono disponibiliin prevendita presso il bot-

teghino del Teatro a Caval-lino in via Padre Gino DeGiorgi -Casina Vernazza, te-lefono 0832.611208.

Profumo d’autunno, pranzoal sacco, aria pulita, energianelle gambe e tanti libri...direzione Campi Salentina.Domenica 25 novembre,attraversando la campagnasalentina nei comuni di VillaConvento e Novoli, i Cicloa-mici di Lecce, hanno orga-nizzato una passeggiata,che seguendo strade secon-

darie, conduce il gruppoverso la Città del Libro, la ras-segna nazionale degli autorie degli editori del Mediter-raneo, per trascorrere unapiacevole giornata tutta dasfogliare. Il programma pro-pone il raduno alle ore 9 inpiazza Sant’Oronzo ed ilrientro a Lecce prima del tra-monto (alle ore 16,30 ca.).

L’itinerario prevede ancheuna visita alla mostra foto-grafica dal titolo “Segni diluce”, allestita negli spazidell’ex biblioteca comunaledi piazza Libertà.Per ricevere maggiori infor-mazioni sull’escursione, econoscere nel dettaglio ilprogramma della giornata,telefonare al 329.3425585.

Fino al prossimo 24 no-vembre, il Museo storicodella Città di Lecce, ilMUST, ospita la quarta edi-zione della Fiera dell’ Inno-vazione, organizzata dall’Università del Salento.

L’evento, che punta a pro-muovere, favorire e divul-gare la cultura dell’ innova-zione, si ripete anchequest’ anno, nel nome deigiovani talenti, che scelgo-no di studiare e poi restare

nel Salento, avviando im-prese innovative. Si trattainfatti di un’importante ini-ziativa, per far conoscerelo stato dell’arte sulle nuo-ve tecnologie, sensibiliz-zando le imprese.

Miseria e nobiltà in scena a Cavallino

Yes we bike... pedalando la cultura

Appuntamento a Lecce con l’innovazione

Page 55: SALENTO IN TASCA 726

55salentointasca

“La via dell’olio” è l’ultimainteressante iniziativa pro-posta dall’associazione Ele-menti. Sabato 24 novem-bre, alle 10, da masseriaMelcarne (provinciale Sur-bo - Torre Rinalda, 5° km –Surbo) prende il via un per-corso a piedi nell’olivetoaziendale guidato da Gian-ni Lezzi, esperto in olivicol-tura ed elaiotecnica. Ulivigiovani ed adulti, esempla-ri di pregio plurisecolari, lepeculiarità delle varietà au-toctone, la coltivazionebiologica ed il prodotto fi-

nale, costituito dall’Olio Ex-tra Vergine di Oliva.Alle 13, il programma pro-pone un pranzo dedicatoai sapori locali ed alle spe-cialità gastronomiche, tut-te preparate con olio extravergine di oliva di produ-zione dell’ azienda. Al ter-mine della degustazione,

l’azienda agrituristica mas-seria Melcarne offrirà adogni partecipante una pic-cola confezione omaggiodi olio fresco di molituraper gustarne la fragranza.Prenotazione obbligatoria,Per ricevere altre informa-zioni www.assoelementi.it,oppure 0832.524717.

L'Associazione Genitori On-co-Ematologia Pediatrica“Per un sorriso in piùonlus”, nell'ambito dellapropria attività di supportoglobale e permanenteall'U.O. di OncoematologiaPediatrica dell'Ospedale “V.Fazzi” di Lecce e al soste-gno delle famiglie in diffi-coltà colpite da casi di tumo-re o leucemia infantile,propone da lunedì 26 amercoledì 28 novembrepresso il "V.Fazzi" la tradizio-

nale Campagna "Natale diSolidarietà": Nell’occasione,verrano distribuite delle-confezioni natalizie di otti-mo cioccolato certificato.La campagna prosegueanche nei giorni 3, 4, 5 di-cembre presso il Polo On-cologico “Giovanni PaoloII” di Lecce. I fondi raccoltisaranno destinati al finan-ziamento del progetto“Terzo Piano”, elaboratodall'Associazione stessa,che prevede l'allestimento

di nuovi spazi messi a di-sposizione per l' accresciu-to flusso dei piccoli pazien-ti, il nuovo del day hospitale l'introduzione di serviziinnovativi (scuola in ospe-dale, camera di decom-pressione, beauty room,riabilitazione, ecc.).La campagna "Natale diSolidarietà" continuerà invari centri della provinciae presso la sede sociale, si-ta in via Pozzuolo, 45 a Lec-ce). Per info: 0832.242160.

Alla scoperta della via dell’olio

Al via la campagna Natale di solidarietà

Page 56: SALENTO IN TASCA 726

56 salentointasca

SISTENZJt

Page 57: SALENTO IN TASCA 726

Questo libro affronta uno dei parametri essenziali nella valuta-zione di un'opera filmica. Infatti, il rapporto tra cinema e lette-ratura, quantomai controverso in sede estetica, percorre granparte della produzione cinematografica, dalle origini ai giorninostri. Esso è fondato su ragioni storiche: già le più antichesceneggiature attinsero prevalentemente alla letteraturapopolare del tardo Ottocento. E su caratteristiche strutturali:il film ha quasi sempre bisogno, a parte i “trattamenti” datesti letterari, di momenti scritti, di preparazione. Negli ultimidecenni, non è un caso, peraltro, che si siano affermateiniziative editoriali, dedicate alla pubblicazione, anchedifferita, delle sceneggiature.Ora, infine, l'immaginario cinematografico interagiscesempre più intensamente con quello letterario, senza per

questo compromettere la persistente autonomia dei rispettivi

I “libretti popolari” a stampaCongedo Editore

Annarita CalogiuriSaggio

Il file rouge che lega le parti del presente lavoro è rappresentatodai “libretti popolari” a stampa, veicoli efficacissimi di unaforma di sapere semplice ed elementare. A partire dalla ri-voluzionaria invenzione dell’ars artificialiter scribendi, essiinfatti hanno portato in lungo e in largo nella penisola storiericche di temi e motivi diversi, riadattandosi all’ascolto nellepubbliche piazze. Nelle mani del popolo, questi documenti,stampati alla svelta da tipografi non curanti di abbellirli coni crismi di una stampa non troppo elegante, hanno assoltoai più disparati utilizzi. Dobbiamo attendere il XIX secolopostunitario, per assistere al verificarsi di un’intensa attivitàdi raccolta di “libretti popolari”, spronata dall’eredità tra-smessa dai principi romantici, volti a dimostrare che ilneonato concetto di Nazione discende dalla poesia frescae spontanea del popolo, e non da quella colta e artificiosa.

57salentointasca

Cinema e letteraturaSaggio Progedit

Raffaele Cavalluzzi

Page 58: SALENTO IN TASCA 726

:i Mì\111.1:\' Ili ..... -=t:! ,..,. -••• -..... ...., ~Il' ,.....,

Dalle ore 21.00 presso I'Arc:l Guernlca di ArMsano avrà inizio la proiezione sottotitolata in italiano della storia della vita di Bob Marley.ll docu·film narra della storia del mito, dalla nascita del reggae passando per la cultura rasta, compone le tes.sere di una •••~-.. leggenda controversa e inafferra· bile, ricostruendo lo spirito, il ritmo e le contraddizioni p rofonde di un'icona del Novecento che la morte ha cristallizzato nel cuore di milioni di fan.

- 111101EZUINE O IlE 2'1.00

"" .. = IU\S'I'J\ l:ou~~lll\'1'10~~ ~ è il primo appunlamenlo per l'Arei Guernica ~ dedicato alla cultura Rastafari connessa a

quella del Sound System che ha rappresenta-l to a partire dagli anni Sessanta un mezzo di

• • • lotta sociale e di unione tra i popoli. La mis­- sione è quella di creare un movimento che IIIV"" parta dal basso è che pòssà crèàrè un'àllèmà­- tiva come ha fatto la musica reggae in passato, ~ consentendo ai Rasta di esprimere i loro valori - cu lturali e generando nell'intera società una - crescita di consapevolezza. L'Associazione ~ Culturale Put Down Roots e 1Bioodpromo :::;;;;,.- organizzano la serata con l'obiettivo di salva­• • • guardare le radici del soundsystem e i valori - intrisi nel Roots, Rock, Reggae di Marley. :• s III/IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII/IPOWEIU:O BY EARTHIKAI. TOWA ...... 111KW SOUPID SYS'IJ:M AUTOI:OSTIIUI'T0//1//1////I////I////1 ,.._., Ispirato da artisti come Bob Marley, 8umlng Sptar, e The ~ Aby.ulni.ans e con la muska cM scorre attraverso Il ~ sangue della sua famtglla. Prlnce Malac:hl è rkono.sciuto ~ dal panorama Europeo per aver cost ruito la sua carriera ~ su basi solide e dando spa.zio al JMssaggio internaziona.­..._, lo di amore, pace t umttè che sono propri della cuttura ~ Rastafart ,. ,

JNiìBESSII WJI!l411J:III Slli:J AIII:J•INHI: 1\l~TIINJII :i29 8114871111

Page 59: SALENTO IN TASCA 726

ORIZZONTALI 1.Cosimo, giovane talento del Lecce (nella foto) 7.Gruppo rock inglese &.Litigio, diverbio 9.Le iniziali del filosofo Russeii10.Le iniziali di Toni 11.Agenzia di ricerca aerospaziale 13.Le vocali in Einaudi 15.Ritornello in breve 17.Animoso, ostile 20.0sso nella parte anteriore del torace 21.1n alto, sopra 22.11 nome del cantau­tore Gaetano 24.1niziali di Sivori 25.Simbolo chi­mico dello zinco 26.AI centro dello scotto 27.Nota musicale 28."Muro" salentino 33.Ciclone tropicale 34.0ratori, maestri di eloquenza 35.Le iniziali della cantante Rivale 36.Sigla di Teramo 38.Articolo femminile 40.Stazione spaziale russa 41.Eiemento murario architettonico 44."Aitri" per un leccese 45.Le iniziali di Antonacci 47 .E' com­posta da sessanta minuti 48.Materiale provenien­te dalla frantumazione di roccia compatta

VERTICALI 1.Comune la cui Protettrice è la Ma­donna delle Grazie 2.Nazione situata nel mare dei Caraibi 3.Abbreviazione di istituto 4."0rigano" dialettale S.Le iniziali della cantante Spagna 6.La cittadina salentina dei Martiri 9.Le iniziali della Streisand 12.Uccelli trampolieri dall'aspetto slan­ciato 14.Attività umana che porta a forme creative 16.Fiume che scorre tra la Slovenia ed il Friuli­Venezia Giulia 18."Pulire" in vernacolo 19.1rrazionale in breve 23.Vergogna, disonore 27."1nedito" salentino 29."Grattugiata"in dialetto 30.11 nome del ginnasta italiano Cassina 31.0rgano di giurisdizione amministrativa 32."Venite domani" a Lecce 37 .Si sacrificano per gli altri 39.Napoli 40.Arma da fuoco automatica 42.Nè miei nè suoi 43.Le iniziali del cantautore Battisti 46.Simbolo chimico dell'argento

1 2

7

la

10

13

• 17 18

120

121

124

• 127

128

133

134

• 138 39

• 41

143 • 145 46

-48

3 4 5 6

• 1---

.9 ., 12

14 • • 15 16

19

• • 22 23

E 25

26

• 29 30 31 32 • • 35 • 36 37

• 40

42

44

• 47 • salentoìntasca 15 9

Page 60: SALENTO IN TASCA 726

60 salentointasca••• LECCE • Via Di Vaste, 80/a (vicinanze magazzini Del Coco)

INFO e PRENOTAZIONI- 0832.305955 • 328.7256197- www.ramsesll.it skyH)

Page 61: SALENTO IN TASCA 726

lu sapiti ca...

61salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Persiane libbere per favore(cartello nel centro storico, a Lecce)

n.d.r.: magari anche dagli errori...

Vendo barboncino nano cucciolotaglia molto piccola già smerminato(su un settimanale locale, del 23/04/2012)n.d.r.: difficile immaginare un barboncino

nano cucciolo con taglia grande...

A San Cassiano è possibile ammirare lacripta della Madonna della Consolazione,risalente al periodo tra il XII ed il XIII sec.Ha una struttura basilicale a tre navate, edè interamente scavata nel banco roccioso.

Il campanile del Duomo di Maglie è altocirca 48 metri e, dopo quello del Duomodi Lecce, è il più alto della provincia. Furealizzato tra il 1686 ed il 1690, è in pietraleccese e si sviluppa su cinque piani.

Secondo alcuni studiosi, la prima tracciastorica di Porto Cesareo si trova nel terzolibro del “Naturalis Historia” di Plinio, in cuila località ionica è indicata con il nome diSasinae Portus, cioè Porto di Sasina.

A Diso nacque, il 23 dicembre 1867, il fi-siologo Filippo Bottazzi, considerato il pa-dre della Biochimica in Italia. Insegnò innumerosi e prestigiosi atenei, e fu direttoredella Stazione zoologica di Napoli.

Ci nu’ tene mesuraspacca, sciala e spiccia.(Chi non ha misuraspacca, scialacqua e finisce).

Non è consigliabile tirare troppo la corda,per evitare di trovarsi in difficoltà...

Cumentu: convento.Fiòsciu: floscio, fiacco.Mmulenutu: livido.Nzurare: ammogliarsi, sposare.Pònticu: aspro, difficile, puntiglioso.Straccatùmene: stanchezza.Suttasusu: sottosopra.Turnu: specie di filatoio per il cotone.Visazze: bisacce.

Sai ci se sta nzura?Sai chi si sta sposando?

Page 62: SALENTO IN TASCA 726

venerdì 23

Castrì - AgatòsSerata di tango argentinoInfo 339.7708457

Gallipoli - Le CantineValentina Grande e Aldo Natali LiveInfo 0833.263273

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Matino - GreenwoodBeauty Full con dj Erre e dj AllenInfo 349.5178038

Minervino - Fantasy CafèSoul To Soul Trio in concertoInfo 349.0050355

Parabita - BakayokòPaparina Silecta dj setInfo 328.0444115

Soleto - FavelasVenerdì 17 in concertoInfo 388.3620632

Taviano - Circolo 80La Marchetta in concertoInfo 347.1033795

Veglie - Gianna RockThe Fillers in concertoInfo 328.6625949

Alezio- Tequila Bum BumB-Side in concertoInfo 320.6178673

Andrano Marina - CalalunaSaturday Night: dj Salvo BarresiInfo 348.9731001

Aradeo - Boa VidaSleazy Rockers in concertoInfo 328.4524646

Castrì - AgatòsMusica live con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457

Carpignano Salentino - ArenaStarlight Party. Bleizone feat Payà

Info 338.8558873Castrignano dei Greci - IceSeven Ice: invidia

Info 338.4862297Collepasso - Road HouseStop The Clocks in concertoInfo 392.7316351Galatina - Pepe NeroJack & Teresanna da Uomini & DonneInfo 329.9309037Galatina - Masseria CavotiFood & Music con Sugar djInfo 338.2934981

Gallipoli - PremièreExclusive Fashion NightInfo 347.2139848Lecce - Mare BluSerata di karaokeInfo 320.6750107Lecce - Masseria Miele“Il potere dell’immaginazione”: Ilio TorreInfo 329.8291620Maglie - Art CafèNew Orleans Dixie Band in concertoInfo 388.1154924Novoli - Area 51Il sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl pazzo sabato: dj Elvix & FrakatameInfo 338.2650157

Poggiardo - Tesoretto GrillRadiophobic 2.0 con Max Del BuonoInfo 328.1934011

Squinzano - Istanbul CafèSpecial guest TaxmanInfo 349.6429342

Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

sabato 24

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 726

domenica 25

Alezio- Tequila Bum BumCelentarock live (cover Celentano)Info 320.6178673

Calimera - MustDejà Vu: italian songs

Info 331.2572354Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana & American Sunday

Info 329.8044277Cutrofiano - Jack’n JillTorino 1932 in concertoInfo 0836.542238

Galatone - PlaisirSpritz Party: l’aperitivo con dj M. RolloInfo 349.0963876Maglie - Ex EgyptSupermind: gioco interattivoInfo 342.7542691Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapSerata di karaokeInfo 349.1922148

Trepuzzi - DyvaX Factor Dyva con Anto the voiceInfo 0832.755578

lunedì 26

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lequile - MatinéeSuperKaraoke

Info 320.6750107

martedì 27

Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111

Lecce - BucaneroGiro Pasta no limitsInfo 329.7847505

Lecce - CaledoniaIl Cervellone: gioco interattivoInfo 339.6614666

Lecce - Est CafèHappy hours con Roby Tex & NikoInfo 333.3452042

Lecce - Road 66Serata live con Junkheads

Info 0832.246568

mercoledì 28

Casarano - CadillacCesko in “Ricordi di una vita”Info 339.3615571

Lecce - Black BettyIl Mercoledì LiveInfo 327.5906111

Lecce - BucaneroGiro Pizza: 8 tipi di pizza in allegriaInfo 329.7847505Lecce - Road 66Radio RoadInfo 0832.246568

giovedì 29

Alezio- Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673

Castrì - AgatòsSerata “Giro Pizza”Info 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillAdels in concertoInfo 0836.542238Taviano - Circolo 80SotterraneaMente: guest Mirko MontanaInfo 347.1033795

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 726

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 726

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

... ritrovi CASARANO

Bar degli amici Via Ruffano, 74 T el. 0833.501329 Sempre aperto

COPERTINO Castello Via Menga,6 T el. 0832.931471 Chiuso illunedl

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 T el. 0836.471098 Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro T el. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 T el. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 T el. 0833.263622 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma Tel. 329.2067299 Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledl

Ca pece Piazza A. Moro T el. 0836.484123 Chiuso il mercoledl

Kenzia Via Ferramosca T el. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 T el. 0833.578724 Chiuso illunedl SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 T el. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 Tel. 328.0309637 Chiuso il mercoledl

' l • •

SOLETO

Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 T el. 0836 667795 Sempre aperto

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 T el. 0832.785645 Chiuso illunedl

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il merco/edl

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 T el. 0832.361761 Sempre aperto

ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedl pom.

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21 T el. 0833.544068 Chiuso illunedl

Peluso P. zza Cappuccini T el. 0833.543709 Chiuso il martedl

L( xiJt•Xu.tt. ( .. ,i::._:z._t."-i:A.

Via Ugo Foscolo, 9 73020 Botrugno [le) tel: +39.0836.993706

mail: infolilacquaesale.net www.acquaesale.net

chiuso il martedì

Page 66: SALENTO IN TASCA 726

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

Page 67: SALENTO IN TASCA 726

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

Page 68: SALENTO IN TASCA 726

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 726

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 726

70 salentointasca

-dal 22 novembre all'1 dicembre 2012 llrRJ.~~J r;,da d' acrfaJ'\J'\O

-1.~

Grana Padano grattugiato 200 g al kg Euro 9,95

banco frigo•

Prosciutto cotto scelto 150 g al kg Euro 6,60

banco frigo•

Page 71: SALENTO IN TASCA 726

71salentointasca

;-)

Nome: AlessandroAnni: 50Segno: SagittarioCaratteristiche:Cacciatore ‘ngurdiusugrande oratore...

scuro dalla nascita!

Faci buenu cu tte copri, ca gli anni sta passanu! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 726

In vostra compagnia, ogni occasione èideale per festeggiare! Auguroni

Ai nostri Nico e Samuele...

un caro abbraccio da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sempre sorridente e con il mare nel

cuore... Auguri Alessandra!

Gilda Scipioni: alla “vera” giallorossa dicasa, un grandissimo augurio per un diver-tentissimo compleanno... cha cha cha!

Salvatore Martano: con la solita discrezio-ne ma con l’affetto di sempre, non poteva-mo certo dimenticarci di te... Auguri!

Page 73: SALENTO IN TASCA 726

Alla piccola grande Elisa, a mamma e

papà... Augurissimi per la nascita di Lia! Tantissimi auguri dibuon compleanno, Francesca!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Che bel ritratto di famiglia!Un caro abbraccio a Mirco, Daniele, Paola e Angelica

Silvia Tre: per un compleanno ricco di solee di allegria, e magari senza troppi stendiniper casa... i nostri salentinissimi auguri!

Giorgio Falsanisi: suocera o papà non fadifferenza, gli anni passano ugualmentema tu rimani un grande... Tanti auguri!

Page 74: SALENTO IN TASCA 726

Insieme da poco tempo, ma perfetti per

stare insieme... ti amo! - La tua paperotta

20° anniversario di matrimonio... Il tempo

che passa rafforza il nostro amore! Lucia

Ancora auguri per un futuroluminosissimo da tua nonna Anna!

Tanti auguri Riki, per i tuoimeravigliosi 11 anni da chi tvb!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefano Gigante: una volta avevi il piaceredi chiamarmi, ora non ti fai più sentire...Cce t’hà successu? - Un amico salentino

Irene M.: chi può dire l’ultima parola nellequestioni più delicate? Sempre la nostraamica del cuore! Un saluto da M. A. C.

Page 75: SALENTO IN TASCA 726

A Vittorio e Carmelina, auguri per i

vostri 50 anni insieme da figli e nipoti!

Certi ambienti portano buonumore!

Un saluto a Marco, Alessandro e ChiaraNon ci sembra vero, la 1a candelina!

Auguri da mamma e papà

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 726

76 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 24 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 25 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 726

77salentointasca

• • v1a 1are con ... TRENI

Lecce- Roma: p. 5,45 a. 11,24 p.11,53 a. 17,20 p.16,50 a.22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p.14,45 a. 20,12 p. 17,45 a.23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce- Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p.14,13 a.23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p.11,35 a.20,37 p. 13,35 a.22,37 Lecce- Venezia: p.19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p.22,10 a. 9,00 Lecce- Torino: p. 5,18 a. 18,25 p.12,00 a.22,40 p.21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p.10,45 a.23.45 p.21,05 a. 9,55

informazioni per viaggiare meglio

FA FA FA

FA FA FA /CN

FB FB FB

FB FB FB

/CN

JCN

/C ES /CN

ES /C ICN

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminai City- Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 1 0,00 a. 1 0.40 p.11,20 a.12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20ir a. 20,55 Brinisi- Lecce Terminai City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p.11,10 a.11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55

AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35•no~~aDO p. 11 ,20 a. 12,30 PoL. p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19.~§.,ope~ll:.oo p. 19,15 a. 20,20 AZ T?yanairorarivaridagiomo agiamo Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 •no~~a DO p. 9,15 a. 1 0,35 PoL. p. 13,15 a. 14,30 AZ p.16,00 a.17,20 ~*DO non oper e p. 17,15 a. 18,30 p. 21 ,25 a. 22,40 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Gli orari indicati possono subire variazioni

Brindisi- Milano (~al pensa): p. 13,50 a. 15,35 ~ p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Mal pensa)- Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 ~ p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi- Milano (Li nate): p.11,40 a.13,15 AZ•noDO p. 14,30 a. 16,05 AZ p.21,35 a.23,10 AZ Milano (Li nate)- Brindisi: p. 9,20 a. 1 0,55 VE •no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p.19,15 a.20,50 AZ Brindisi- Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano( Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA. Gl e SA Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA. Gl e SA

Brindisi -Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA. Gl e SA Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA. Gl e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR*

*non opera tutti l giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR*

*non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l'agenzia

Per informazioni e prenotazioni: 0832.305522- 339.2800328

Page 78: SALENTO IN TASCA 726

78 salentointasca

La lucidità non è almassimo, le circostan-ze non sono semprein sintonia con le tueaspettative, qualcunopotrebbe mancarti diparola, qualche altrotenderti una trappola.Non essere superficia-le e occhi ben aperti!

Distratto e insofferen-te, diffidente, improv-visamente precipitososoprattutto nelle paro-le, rischi di arrovellartisu particolari di scarsaimportanza. Lo spiritocritico eccessivo puòstimolarti ad agire fa-cendo scelte infelici.

Con piccole mosse in-telligenti hai la possi-bilità di rimettere sullastrada diritta e mae-stra quello che stavaprendendo una piegache sarebbe stato dif-ficile raddrizzare intempi brevi. Giove nelsegno offre vitalità.

Le idee non ti manca-no e sei in grado di svi-lupparle in progettiambiziosi che posso-no decollare, in quan-to sei sempre abilenell’organizzazione esai dosare la forza diMarte, per ottenere ilrisultato prefissato.

È una settimana da vi-vere con molta tran-quillità, badando a se-guire due regole aure:dovresti limitarti a farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le ed evitare di alzarepolvere, perché sarestiil primo a non vederci.

Marte ti suona la cari-ca, l’intraprendenzanon è solo muscolare,la creatività è accen-tuata e il piacere di fa-re viene gratificato dairisultati che incomin-ciano ad arrivare. Il di-namismo ti regalaun’aura accattivante...

Non mancano le circo-stanze a tuo favore,ma devi assolutamen-te muoverti con cal-ma, evitando di agireimpulsivamente. Sal-vo aspetti personali,difficilmente sei unapersona che si lanciasenza prima riflettere.

È una settimana favo-revole, costruttiva, lachiarezza mentale e larazionalità che ti sonoproprie ti consentonod’indirizzare la vogliae l’intraprendenza ver-so gli obiettivi prefis-sati. Puoi conseguirerisultati interessanti...

È il caso di prestare at-tenzione alle decisioniche prendi, anche sesembrano piccole co-se cerca di cogliere apriori le possibili con-seguenze, non con-fondere coraggio conincoscienza, non devidare dimostrazioni...

In ottima forma psico-logica, sei abilissimonei contatti, conquistiper la tua aria seria manon pedante. Il tuosottile umorismo siesprime con sponta-neità, sei piacevol-mente ironico e benaccetto su più fronti.

Settimana che può es-sere vissuta senza par-ticolari difficoltà, inmodo assai costrutti-vo, l’importante è chetu faccia sempre pre-cedere il ragionamen-to all’azione, evitandol’insofferenza e lo spi-rito critico esagerato.

Sai gestire ottima-mente i tempi di lavo-ro, rendendo al massi-mo grazie soprattuttoall’organizzazione mi-nuziosa, al tuo donod’osservazione che tipermette di cogliere idettagli importanti,utili per ogni iniziativa.

Page 79: SALENTO IN TASCA 726

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 726