SALENTO IN TASCA 690

88

Click here to load reader

description

"Investire sul futuro" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca. Questa settimana la copertina è dedicata ad Alessandro Sannino, docente presso il dipartimento di Ingegneria dell ’Innovazione dell’ Università del Salento, dove lavora nel settore delle biotecnologie ed in particolare dei polimeri naturali per applicazioni nel comparto della biomedica, oltre ad essere titolare dei corsi di Materiali polimeri e non metallici. Sannino è uno dei giovani talenti italiani che hanno saputo farsi strada, portando avanti idee geniali.

Transcript of SALENTO IN TASCA 690

Page 1: SALENTO IN TASCA 690
Page 2: SALENTO IN TASCA 690
Page 3: SALENTO IN TASCA 690

Anno XV • n° 690Venerdì 9 marzo 2012Periodo dal 9 al 15 marzo 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

690Investiresul futuro

Page 4: SALENTO IN TASCA 690

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 690

690.12

Investire sul futuroLe nuove tecnologie han-no profondamente modifi-cato il modo di apprende-re, lavorare e comunicaredi ciascun individuo, con-tribuendo alla crescita, allosviluppo ed al migliora-mento della qualità dellavita. Tra i giovani talenti ita-liani che hanno saputo far-si strada, portando avantiidee geniali, abbiamo in-contrato Alessandro Sanni-no, docente presso il dipar-timento di Ingegneriadell’Innovazione dell’ Uni-versità del Salento, dovelavora nel settore delle bio-tecnologie ed in particolaredei polimeri naturali per ap-plicazioni nel comparto del-la biomedica, oltre ad esseretitolare dei corsi di Materialipolimeri e non metallici.Realtà d’eccellenza!L’Università del Salento ela Puglia in generale sono,nel contesto nazionale, cer-tamente al di sopra della

media, anche come tassodi crescita e come attenzio-ne a politiche di sviluppobasate sulla valorizzazionedei risultati della ricerca edi investimento in capitaleumano. Viviamo in ambien-te caratterizzato da un con-tatto fervido, creativo e ric-co di entusiasmo, misto atanta volontà di apprende-re e crescere, investendonel proprio bagaglio di co-noscenze e nella formazio-

ne. Da questi presupposti,sono nati vari spin-off daricerca, partecipati e spes-so promossi da giovani diquesto territorio, nei qualiinvestono gruppi nazionalied internazionali.Basata su valori forti e......fondamentali! Innanzituttol’onesta intellettuale di saperriconoscere di aver sbagliato,abbinata alla capacità di es-sere consapevole di poterripartire da quel punto facen-do di quell’ errore il “valore”.Quali le prospettive?Oggi, quando si parla di Sa-lento, si indica un territorioricco di opportunità, di fer-mento e di tanta passione,che va al di là di tutto e cheti permette di guardare alfuturo, nella certezza che... cisono molti più soldi che buo-ne idee. Bisogna saper co-struire l’occasione giusta oavere la tenacia di aspettareche arrivi il momento giusto,puntando su competenza,formazione e motivazione!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 690

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 690

Venerdì 9Concerto

Alezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’ insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Ospiti della sera-ta, i Salentorkestra. Per riceveremaggiori notizie: 320.6178673.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Info: 0836.904353.

IncontroGalatina - Il palazzo della Cul-tura, in piazza Dante Aligheri,ospita l’incontro dedicato aiprodotti a chilometro zero eal turismo enagastronomico.

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

CabaretLecce - “Asocial network” è iltitolo dello spettacolo di caba-ret, che dalle ore 20,30 vedeimpegnati gli Scemifreddi, sulpalco del teatro DB d’Essai. Perinformazioni: 347.0767878.

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilconsueto appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per prenotare e/o ricevere in-formazioni: 328.3253425.

IncontroMaglie - L’Aula magna del li-ceo classico Capece ospita, apartire dalle 19, il convegnodal titolo “Bona mixta malis”.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità, ac-compagnate dai vini, prodottidalla cantine Due Palme. Peraltre notizie: 347.1834159.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

IncontroLecce - Dalle ore 11 alle 13, lasala Dante dell’istituto tecnicocommerciale “O.G. Costa” ospi-ta l’incontro di presentazionedella rassegna “Energie incantiere”, un tavolo di riflessio-ne intorno a diverse proble-matiche energetiche, che ri-guardano il Salento.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentocon il divertimento e lo svagoal Black Betty, in viale dell’ Uni-versità, dove alle ore 22 pren-de il via la nuova serata, chevede protagonista un viaggioin musica e poesia nell’ affasci-nante letteratura del Brasile,in occasione del 50° anniver-sario di Orfeo Negro. Un viag-gio in parole e musica nel fol-clore, nell’esotismo e nel mitodella cultura carioca . Ingressolibero. Per maggiori informa-zioni in merito: 328.0973188.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 9 al 15

marzo 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 690

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroCutrofiano - Alle ore 18,30presso la sede dell’ associazio-ne Carpe Diem, in via Settem-brini, prende il via la tavolarotonda sul tema “Il cervelloche invecchia - Conoscere eaffrontare il declino cognitivo”.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e/o preno-tare un tavolo: 348.3716296.

IncontroLecce - Nell’ambito della nuo-va edizione della rassegna Iti-nerario Rosa, negli spazi dell’exconservatorio di Sant’Annadalle ore 15 alle ore18 è possi-bile fruire dell’infopoint“Orienta Donna”, dedicato allenuove opportunità imprendi-toriali, formative, e lavorativeriservate a tutte le donne.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menu,preparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento musicale al CafèBorghese, dove dalle ore 22 èpossibile assistere alla seratacon Andrea Maggino, RekkiaRaw e Max Baccano. Per infor-mazioni: 388.1495463.

8 salentointasca

C’è tempo fino al prossimo30 aprile, per iscriversi allasesta edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, organizzato e promos-so dal Comune di Trepuzzie dall’associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon la Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio edil sostegno dell’Ordine Na-zionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Pu-glia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce edella Coldiretti Lecce.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli in lin-gua italiana pubblicati dal1° maggio 2011 al 15 aprile2012. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare al 339.4888128.

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 690

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCopertino - Prende il via, alleore 22,30 al Triade in via Sant’Angelo, 41il concerto di BIan-co, ex chitarrista dei MalibùStacey, che ha esordito comecantautore con “Nostalgina”,proponendo una musica chefonde passato e presente, inuna miscela caustica e onirica.Per notizie: 333.5868924.

DegustazioneBotrugno - Appuntamento conil Venerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e Sale, per una sera-ta da trascorrere all’insegna deisapori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

MostraLecce - La chiesa di San Fran-cesco della Scarpa ospita, finoall’11 marzo, la mostra dal ti-tolo “Album/Bianco” di G. Felle.Il catalogo e la mostra sono acura di Antonio Cassiano, diret-tore del museo Castromediano.

DanzaLecce - Proseguono le selezio-ni per ballerini, cantanti e at-tori, per la realizzazione delmusical, ispirato a Mary Pop-pins. Tutti i venerdì, dalle ore21 alle 23, presso il “Teatro diborgo Pace”, in via Poso 1, sieffettuano le selezioni di uo-mini e donne dagli 8 ai 50 an-ni, per ballerini, cantanti e at-tori. Per notizie: 328.9511855.

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per info: 349.5859279.

ConcertoSquinzano - Dalle 23, nuovoappuntamento all’IstanbulCafè con la musica reggae. Perinformazioni: 0832.303707.

9salentointasca

Sabato 17 alle ore 21 e do-menica 18 alle 18,30 la ras-segna The musical show delTeatroteam di Bari proponeil musical dal titolo “PeterPan”, con musiche di Edoar-do Bennato. Regia di Mauri-zio Colombi. Per ricevere in-formazioni: 080.5241504.______________Proseguono gli appunta-menti con la Stagione Teatra-le, allestita presso il teatroVerdi di Brindisi. Il fitto car-tellone allestito propone permercoledì 14 e giovedì 15marzo lo spettacolo dal tito-lo “PSY”, con regia, scene ecostumi di Shana Carroll. Inscena, Les 7 doights de lamain. Per ricevere altre infor-mazioni, sull’intero cartello-ne, telefonare al seguentenumero: 0831.229230.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 690

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ProiezioneLecce - Proseguono, al DB d’Essai, in via dei Salesiani, leserate Bicinema, vieni in bici alcinema. Un’occasione per in-contrare, osservare, ascoltaree dibattere di cinema. Presen-tandosi in bicicletta, è possibileusufruire della riduzione deltagliando d’ ingresso e di unparcheggio. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390557.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tuttoè accompagnato dai vini pro-dotti nel Salento. Per riceverealtre informazioni: 320.8446837.

MusicaMelendugno - Consueto in-contro musicale del venerdì,presso il Maddox Pub. Per rice-vere altre notizie e/o prenota-re un tavolo: 329.3423134.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori e più dettagliate in-formazioni: 339.8913402.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola, seminariodi dizione e fonetica per pro-fessionisti della parola, rivoltoad insegnanti, avvocati, gior-nalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresen-tanti ed agenti di commercio,attori, studenti ed a quantiutilizzano la propria voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 690

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

DegustazioneSalice Salentino - Altro ap-puntamento di gusto all’ agri-turismo Casale San Giovanni,sito sulla S.p. per Avetrana. Permaggiori informazioni e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero 333.7049996.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

MostraMartano - Nelle sale della Gal-leria d’Arte Stomeo, fino alprossimo 21 marzo, è possibileapprezzare le varie numeroseopere esposte nell’ambito del-la rassegna dal titolo Colori inconcerto. Dall’Emilia Romagnaun inno al colore, che vede pro-tagonisti i seguenti artisti: Sil-vana Bissoli, Clara Bombardie-ri, Alessio Bolognesi, UgoBorlenghi, Antosio Casali, Va-lentina Barani, Serena Chiari,Stefania Dal Molin, Paola Lau-rito, Suzana Lotti, Paola Lusar-di, Milena Marani, Noa Pane,DAnnie Praed, Rosario Scriva-no, Elena Vignoli, FrancescoZanchi e Micaela Zannoni.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Ultimo appuntamento conla 43a Stagione Lirica tradi-zionale della Provincia diLecce. In scena “Carmen”,opera in quattro atti di HenriMeilhac e Ludovic Halèvy,con musiche di Georges Bi-zet, venerdì 9 e sabato 10marzo alle 20,45 e domeni-ca 11 marzo alle 18, al teatroPoliteama Greco di Lecce.Quest’ultimo appuntamen-to vede impegnato in scenail direttore Filippo Zigante,che dirige l’Orchestra Sinfo-nica Tito Schipa di Lecce. Sulpalco anche il Coro lirico diLecce e il Balletto del Sud.

Lirica

Page 12: SALENTO IN TASCA 690

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,e Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

IncontroLecce - “ll lavoro nelle agenziedi comunicazione” è il titolodel secondo appuntamentocon la rassegna I giorni dell’Impresa, promossa da Afori-sma, in collaborazione con leOfficine Cantelmo, presso ilJob Center in viale De Pietro.L’iniziativa mira a favorirel’incontro tra giovani e mondodel lavoro. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.217879.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

Sabato 10Divertimento

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremière Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizione deldj set. Main room dj from SaviVincenti. Per altre notizie sullaserata e/o prenotare un tavolo,telefonare: 349.7572709.

TeatroLecce - Alle 20,45 sul palco deiCantieri Koreja, va in scena lospettacolo teatrale dal titolo“Paladini di Francia”, regia diEnzo Toma. Ingresso: 20 euro.Per altre notizie: 0832.242000.

MostraLecce - Viene inaugurata alleore19,30 la mostra d’arte con-temporanea “L’essenza di tuttele cose”, allestita negli spazi diPrimo Piano LivinGallery.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Album/Bianco” è il titolo del-la mostra di Giovanni Felle,allestita negli spazi di SanFrancesco della Scarpa a Lec-ce, promossa dall’assessoratoalla Cultura della Provincia diLecce e dal museo provincialeSigismondo Castromediano.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo, fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 690

IncontroLecce - “La sfida delle prima-vere per l’Italia e per l’ Europa”è il titolo del nuovo incontrodella rassegna Sfide culturali epolitiche, giunta alla 6a edizio-ne ed ospitata presso l’ HiltonGarden Inn, in via Cosimo DeGiorgi. Alle ore 18, AlfredoMantovano introduce il dialo-go “Media e Oriente: le“primavere” fra tv, internet edintorni”. Paolo Del Debbio,editorialista de “Il Giornale” econduttore di “Mattino 5”, dia-loga con Andrea Morigi, gior-nalista di “Libero”, e VittorioEmanuele Parsi, saggista e do-cente di Relazioni internazio-nali all’Università Cattolica diMilano. Per ricevere altre infor-mazioni: 338.6986041.

ConcertoMelendugno - Spettacolo liveal Moddox, a partire dalle ore22. Per notizie: 329.3423134.

IncontroVeglie - Prende il via, alle 17presso la Biblioteca comunale,la presentazione del volumedal titolo “Un garibaldino ve-gliese e gli altri autori delRisorgimento” - edizioni Besa.

CorsoLecce - La Scuola di arti orien-tali Il Sole, in collaborazionecon l’Accademia italiana Shia-tsu-do, organizza dei corsi diformazione per operatori. Perinformazioni: 0832.243015.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

MusicaAlezio - Il sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per ricevere maggiori notiziein merito: 320.6178673.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Pugliapromozione promuo-ve il concorso di idee per ilrinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata deicentri IAT (Uffici Informazionee Accoglienza Turistica) fina-lizzato ad incentivare lo svilup-po territoriale, facendo levasull’integrazione tra progetta-zione e comunicazione. Obiet-tivo del concorso è il rinnovodel brand e degli ambienti de-gli IAT pugliesi, attraverso l’ideazione di un’ immagine co-ordinata e l’ uniformazionedell’ interior design, nell’otticadi ottimizzare gli spazi, secon-do le funzioni caratteristichedei centri informazione e ac-coglienza turistica. Architettie designer hanno tempo finoal 6 aprile, per presentare ilproprio progetto. Info:www.agenziapugliapromozione.it

Concorso

Page 14: SALENTO IN TASCA 690

ConcertoLecce - “Chansons d’amour” èil titolo della cena-concerto,che alle ore 21,00 prende il vianegli spazi del caffè, enoteca,ristorante All’ombra del Baroc-co. Protagonsita dell’eventoMaurizio Petrelli e la sua band.Per altre notizie: 0832.245524.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

MusicaNardò - Al via, dalle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

ConcertoCopertino - Arriva al TriadeGiulio Casale, che ritorna sullascena rock con “Dalla partedel torto”. Il cantautore (vocee chitarra elettrica) viene ac-compagnato da Lorenzo Corti(chitarre elettriche), Pier Balla-rin (tastiere e campioni), Gio-vanni Ferrario (basso elettrico),Nicola “Accio” Ghedin (batteriae campioni). Ingresso: 10 euro.Per altre notizie: 333.5868924.

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroappuntamento con lo svagoall’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per maggioriinformazioni: 328.2522001.

IncontroLecce - “Face à face”, il festivaldi teatro francese, fa tappa aLecce presso i Cantieri TeatraliKoreja. Alle 10, prende il vial’incontro seminariale conNancy Huston, scrittrice e mu-sicista canadese, autrice di“Jocaste reine: dalla parte diGiocasta”. L’edizione 2012 delfestival è l’esempio del dialogoartistico tra la Francia e l’Italia.Per altre notizie: 0832.242000.

ConcertoUgento - Nuovo appunta-mento live al Sinatra Hole, invia Modena, dove dalle ore 22è possibile assistere ad unanuova serata live. Per altre in-formazioni: 338.2732095.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 690

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

EventoLecce - Alla masseria Miele, invia Anna d’Austria, l’ avventuracontinua con uno splendido“Gioco notturno” organizzatoin aperta campagna. Quota dipartecipazione: 10 euro, checomprende tutto il materialedel gioco, 1 panino, 1 bibita,1 cornetto e del the. Per ulte-riori informazioni in merito,telefonare al : 329.8291620.

ConcertoTrepuzzi - Livello Unidiciotta-vi ospita, dalle 22, il concertodi Daniele Silvestri. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Verso Sud, promossa daCoolclub, Lecce Città Universi-taria, Artimedia e ExFadda esostenuta da Puglia Sounds.Per altre notizie: 0832.303707.

MusicaCarpignano Salentino - Dalle23, l’Arena Live Music ospitauna serata di musica reggae.In apertura Kalibandulu e He-art on fire, a seguire Irie Crew,la Big Bad International Soundche sta facendo la storia dellascena reggae/ dancehall euro-pea. Per info: 338.8558873.

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere altre informa-zioni in merito : 328.3253425.

IncontroCasarano - Alle 15,30 prendeil via nell’Aula magna dell’ isti-tuto tecnico per Geometri, invia Pendino, la conferenza sultema “Sovranità monetaria earcipelago Scec”. All’incontro,intervengono Salvatore Cosen-tino, Cosimo Massaro, Giusep-pe Sbano. Info: 0833.513806.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 690

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per info: 328.9644890.

ConcertoSquinzano - “Techno Wave”è il primo appuntamento, de-dicato alla musica techno eminimal undergraound. Unviaggio all’interno delle mi-gliori sonorità dei club europeied internazionali allestito neglispazi dell’Istanbul Cafè. Perinformazioni: 0832.303707.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

A Gallipoli, sono aperte leiscrizioni ai corsi serali perRagioniere perito commer-ciale, promossi dall’istitutod’istruzione superiore A. Ve-spucci. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, con-tattare la segreteria al nume-ro telefonico: 0833.272687.______________Sono aperte le iscrizioni alcorso di formazione perOperatore socio sanitariopromossi da Ipermedia,scuola di formazione profes-sionale sita in Lecce in viaImbriani. Per ricevere altreinformazioni: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 690

Domenica 11Musica

Nardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

IncontroLecce - La Feltrinelli Point, invia Cavallotti, ospita dalle ore10 il nuovo incontro del corsodi massaggio neonatale, desti-nato ai genitori ed ai loro bim-bi da 0 a 12 mesi. Per ricevereinformazioni: 0832.331999.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.301881.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.5710017.

17salentointasca

Scadono il 31 marzo le iscri-zioni al 6° concorso interna-zionale per musicisti Magni-ficat Lupiae, organizzatodalla fondazione Harmo-nium Scuola superiore dimusica di Lecce.L’iniziativa mira a valorizzarei giovani musicisti, eviden-ziando il loro talento, arte edispirazione, stimolando loscambio culturale interna-zionale e promuovendo cul-turalmente e turisticamenteil territorio. La manifestazio-ne si svolge dal 23 al 25aprile 2012 al teatro Paisiellodi Lecce. Info: 0832.348561.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 690

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo incontro musica-le, proposto dal Vite. Per altrenotizie: 389.5157351.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Per ricevere altreinformazioni: 0836.904353.

LaboratorioLecce - A masseria Miele, dalle10,30 alle 12,30 un laboratorioper piccoli. Info: 329.8291620.

18 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni ailaboratori d’arte su cartape-sta, pittura, acquerello, tec-niche di disegno e creazionedi monili con pietre dure. Lelezioni si svolgono presso laCircoscrizione Centro Mazzi-ni, in via C. di Palma a Lecce.Per info: 329.5633215._______________Sono aperte le iscrizioni ad“Incontri di...vini”. L’iniziativa,condotta da sommelliersqualificati, permette un per-corso di conoscenza enolo-gica e della tecnica di degu-stazione. Per ricevere altreinformazioni: 0832.091210.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 690

SeminarioLecce - Alle 9,30 presso l’hotelTiziano, l’Iwtka propone un se-minario aperto a tutti, che pre-vede la partecipazione di unodei massimi esponenti dellacultura sportiva filippina, RenèLatosa, esperto di fama mon-diale del sistema denominato“Escrima”. Per ricevere altre in-formazioni: 333.1699797.

FieraGiuggianello - Si rinnova iltradizionale appuntamentocon la Fiera di San Giuseppe,dedicata a merci di ogni tipo,attrezzature agricole, utensiliper la casa, animali da cortilee cavalli. L’evento si svolge neipressi del campo sportivo.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

19salentointasca

Si chiudono il prossimo 20marzo le iscrizioni per acce-dere alla scuola dell’infanziaad indirizzo montessoriano(Casa dei bambini), istituita,in via sperimentale, dall’ Am-ministrazione comunale diLecce. La sezione è ubicatanel plesso di via delle Anime,al quartiere Rudiae-Ferroviae può accogliere fino a 20bambini/e, che compiano 3anni di età entro il prossimo31 dicembre. La domandad’iscrizione deve essere pre-sentata presso l’Ufficio scuo-la, in viale Ugo Foscolo. Perinformazioni: 0832.682628.

Scuola

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 690

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dove alleore 21,30 prende il via la seratalive con Flavio Pirini. Per altreinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla Caffette-ria Orsini. Per ricevere altrenotizie in merito: 320.8603686.

TeatroNardò - La rassegna Lo spet-tatore incantato propone, alle21 al Teatro comunale, lo spet-tacolo dal titolo “Fantasmi”.Ingresso: da 6 a 15 euro. Perinformazioni: 0833.571871.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allestitonegli eleganti spazi dell’ hotelPresident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

MusicaMonteroni - Proseguono lehappy hour del Pausa Vergari.Nell’ambito della rassegnaPlay hour, a cura di Joyfull Fa-mily Records, è la volta di OkeeRu. A partire dalle ore 19, ap-puntamento con le selezionimusicali dei migliori dj salen-tini. Per maggiori informazioniin merito: 393.3357865.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per notizie sulla programmazio-ne completa: 320.6178673.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 690

TeatroLecce - Il Paisiello ospita, a pa-ritre dalle 17, lo spettacolo daltitolo “Il canto dell’aviatore”,che vede impegnata in scenala compagnia Le Forche. L’ ini-ziativa rientra nell’ambito dellarassegna di teatro per ragazzi,promossa da Astragali Teatro.Per altre notizie: 0832.306194.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentoal Dogana Vecchia, il bistrotdel Risorgimento Resort, conla rassegna Musiche in transito,una serie di sei appuntamentilive, all’ora dell’aperitivo. Ospi-te della serata Irene Scardiaed Emanuele Coluccia. Per al-tre informazioni: 0832.246311.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

EscursioneLecce - “Gemini” è il titolo del-la passeggiata escursionisticapromossa da SpeleoTrekking-Salento, ch eparte proprio dalcentro di Gemini e dalle sueimportanti testimonianze sto-riche. Poi si prosegue alla voltadella Serra Casavecchia, sinoalla megalitica Specchia delCorno. Appuntamento alle 9nel piazzale antistante il Cata-sto. Per info: 333.3051934.

EventoZollino - L’associazione PepeNero, ideatrice di “Rete dei ca-selli Sud Est”, in partenariatocon l’assessorato alle Politichegiovanili e cittadinanza socialedella Regione Puglia, Provinciadi Lecce, Comune di Zollino,Ferrovie Sud Est, presenta og-gi alle 16 presso la Stazioneferroviaria i risultati della pri-ma ricerca “Mappatura dei ca-selli: memoria di luoghi, storiedi vita”, proponendo i prossimisviluppi dell’innovativo pro-getto, che nasce dall’ incontrotra energie e potenzialità pos-sedute dalle case cantoniereFSE, emblema identitario di unterritorio. Info: 392.8813311.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 690

EscursioneCollepasso - L’associazioneculturale ricreativa GruppoTrekking propone per oggiuna passeggiata alla volta delCastello di Acaya, per visitarela collezione di macchine diLeonardo da Vinci. Partenzaalle ore 8,30 dal piazzale delCastello. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.7941705.

MusicaSant’Andrea - Nella piccolamarina di Borgagne, affacciatasul mare Adriatico, dalle 17 èpossibile ascoltare la musicaproposta dal rapper senegale-se Baye Fall. L’iniziativa è orga-nizzata e promossa da 11/8Records. Info: 334.7701620.

TeatroSalve - Alle ore 20, negli spazidi palazzo Ramirez, nell’ ambi-to della rassegna Amiamo ilteatro, va in scena lo spetta-colo dal titolo “L’ avventura diun povero cristiano”. Per rice-vere maggiori e più dettaglia-te informazioni: 340.9280587.

EscursioneLecce - Piacevolmente erboso,il trekking che segue l’ acque-dotto pugliese tra i comuni diPutignano e Locorotondo, èun sussegursi di arcate chescavalcano canaloni, di fragnie silenzio. Qiesta è la propostadomenicale di Avanguardie.Per ricevere altre informazionitelefonare al 349.3788738.

Lunedì 12Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è iltitolo della serata di musica esvago, proposta dal Devil’s Ca-ve, in via dei Palumbo. La gu-stosa cucina, abbinata ai gio-chi da tavolo, per un’occasione di svago e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni e/o prenotare untavolo, tel. al 320.9638204.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di counselling perla relazione d’aiuto, riconosciu-to dal CNCP, promosso dall’ as-sociazione Chirone. Per riceve-re altre notizie: 339.7262506.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 690

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione perIstruttore di ginnastica. Permaggiori notizie: 368.581163.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

Martedì 13Incontro

Lecce - “Baby get lost” è il tito-lo della performance di teatroe musica con Silvia Lodi edIrene Scardia in programmadalle ore 18 l Castello Carlo V.

ConcertoLecce - Secondo appunta-mento con la musica dal vivoper l’enogastronomia MammaElvira, in via Umberto I, 19 do-ve dalle ore 21,30 è possibileascoltare il cantautore Giulia-no Vozella. Il programma ospi-ta interessanti nomi del pano-rama pugliese, la cui selezioneè curata dal gruppo Workin’produzioni musicali, direttoda Irene Scardia. Per ricevereinformazioni: 0832.1692011.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, con laboratori psicoso-ciali, educativi e di comunica-zione. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.5541217.

IncontroLecce - La Consigliera provin-ciale di Parità, in collaborazio-ne con la Commissione pariopportunità della provincia diLecce e Confindustria Lecce,organizza un convegno, du-rante il quale viene presentatala “Carta per le pari opportu-nità e l’uguaglianza sul lavoro”.Nel corso dell’incontro, si parlaanche del “Rapporto sul per-sonale femminile e maschilenelle aziende pugliesi”. I lavorivengono aperti dalla Consi-gliera provinciale di Parità,Alessia Ferreri, a cui fanno se-guito gli interventi di SerenellaMolendini, Consigliera di Pari-tà della Regione Puglia.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 690

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mercoledì 14Musica

Lecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 22,prende il via la serata che vedeprotagonista Serpenrine dj set.Dietro al nickname, si nascon-de Ennio Ciotta, cronista di sto-rie impossibili. Nel corsodell’evento, speciale happyhour. Per ricevere maggiori in-formazioni: 328.0973188.

IncontroLecce - Nell’ambito della rasse-gna Itinerario Rosa dalle 10 alle12 le Officine Cantelmo ospitanola conversazione tra “Poesia esalute” con Iole Chiara Romano.

SpettacoloTaviano - La rassegna teatrale,allestita al cine teatro Fasano,propone alle ore 21 lo spetta-colo che vede impegnato inscena Peppe Barra, in un ma-gico viaggio attraverso il-mondo pauroso e felice dellefavole, passando per le storiecomiche, sapienti e barocchede “Lu cuntu de li cunti” e lesplendide novelle del Deca-merone. INfo: 0833.916227.

ProiezioneLecce - Cinema casa è il titolodella rassegna allestita all’ Om-bra del Barocco, in piazza Ci-cale. “Giù al Nord” è il titolodella pellicola di Dany Boon.Per altre notizie: 0832.245524.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Simpa-tiche sfide, tra sapere e curio-sità. Per notizie: 388.2650157.

IncontroNardò - Prende il via staseraalle 18,30 presso il centro cul-truale “Rina Durante” la secon-da edizione del corso praticod’inglese per il turismo dal titolo“English for turism andhospitality”. L’iniziativa è indi-rizzata a quanti vogliano ap-prendere o migliorare la comu-nicazione in lingua inglese e sirivolge a chi opera o intendelavorare in contesti commercialio turistici. Info: 0833.572657.

Page 25: SALENTO IN TASCA 690

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 15Musica

Lecce - Bloody Sunday, la U2Tribute Band, è l’ospite dallenuova serata live del Black Bet-ty, in viale dell’Università. Dalle22, è possibile assistere allaperformance, che propone unviaggio tra gli oltre trenta lun-ghi anni di carriera della band.Per altre notizie: 329.0973188.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e svagoall’enoteca Il Banco, in via Um-berto I, dove dalle 20 si puòdegustare l’ aperitivo al buffet,accompagnato da varie eti-chette di vino o birre artigia-nali. Per info: 328.7155043.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

FestaCampi Salentina - Al via, og-gi, i festeggiamenti in occasio-ne della commemorazionedella nascita di San Pompilio.

ProiezioneLecce - Alle 18,30 viene proiet-tato alle Officine Cantelmo ildocumentario “Le storie cheso di lei”, di Paola Manno.

MusicaNardò - Musica live e diverti-mento alla vinotecheria Vite,in via De Pandi. Per ulterioriinformazioni: 389.5157351.

Teatro per ragazziCavallino - Il teatro Il Ducaleospita lo spettacolo teatralep e r r a g a z z i d a l t i to l o“Chiccirichì e chcichirichè” diCosimo Guarini. Per ricevereinformazioni: 0832.611208.

ProiezioneLecce - “Bar sport” è il titolodel film di Massimo Martelli,proposto stasera dalla rasse-gna del Db d’Essai. Per altreinformazioni: 0832.390557.

TeatroLecce - La compagnia Ghèfiu-ra di Squinzano porta in scenaalle 20,30 al teatro PoliteamaGreco lo spettacolo dal titolo“Quando la coppia... scoppia!”.Per altre notizie: 347.0000636.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 690

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 690

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

“La nuova governancedella promozione turisticain Puglia”. E’ il titolo dei treincontri che l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,d’intesa con l’Assessoratoal Mediterraneo, Cultura,Turismo e con il Nucleopromotore del Distrettodel Turismo, ha organizza-to a Bari, Foggia e Lecce,nel mese di marzo.I “Workshop territoriali”, de-stinati agli operatori turisti-ci pugliesi, rappresentanoil primo degli strumenti diprogrammazione parteci-pata, che si intendono pro-muovere per condividereil modello innovativo disviluppo turistico che si vasempre più delineando.Il primo, ospitato lo scorso

lunedì 5 marzo presso la laCamera di Commercio diBari, è stato articolato sudue parti: la sessione ple-naria dedicata a “La nuovapromozione turistica dellaPuglia” aperta a tutti, e lesessioni di gruppo dal tito-lo “Verso il distretto delturismo”, riservate aglioperatori del settore.L’appuntamento si rinno-verà a Foggia il prossimo15 marzo, presso l’Ente Fie-ra, e a Lecce il 19 marzo.Ai tre workshop territoriali,dislocati nel Nord, Centroe Sud della Regione, sonoinvitati a partecipare anchegli operatori delle provincedi Taranto, Brindisi e Bat.“Il percorso intrapreso dalnascente Distretto regio-

nale del Turismo in strettacollaborazione con Puglia-promozione permetterà dirilanciare ulteriormente laPuglia come destinazioneturistica, in grado di piani-ficare la propria strategiadi promozione, orientarsialla domanda e scegliereconsapevolmente un pro-prio percorso di sviluppo,equilibrato, sostenibile eproduttivo- afferma l’ as-sessore Silvia Godelli-Pubblico e privato sonochiamati, insieme, a deline-are ed attuare il marketingturistico della nostra desti-nazione, attivando unastrategia promo- commer-ciale integrata e coinvol-gendo tutti gli attori, enti,istituzioni, operatori”.

La governance della promozione turistica

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 690

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 690

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La giunta provinciale, pre-sieduta da Antonio Gabel-lone, ha approvato il pro-getto definitivo dei lavoridi completamento del re-cupero dell'ex ConvittoPalmieri di Lecce.L'intervento, per una som-ma complessiva di 2 milio-ni e 800mila euro, sarà ese-g u i t o s e g u e n d o l eprescrizioni contenute neipareri favorevoli alla realiz-zazione del progetto pre-cedentemente espressidalla Soprintendenza aiBeni architettonici e per ilPaesaggio, dalla Soprinten-denza ai Beni Archeologici,dal Comando provincialedei vigili del fuoco, dai Ser-vizi Spesal e Sisp della Unitàsanitaria locale di Lecce.Il progetto approvato, in co-erenza e in continuità coni contenuti del disegno ge-nerale di riqualificazione erestauro dell'intero com-plesso architettonico deno-minato "Convitto Palmieri",punta al recupero funziona-le di un'ulteriore porzionedel grande complesso sto-rico – architettonico.

"Recuperare, riqualificare,valorizzare: queste le prio-rità di cui siamo investitiquando si ha a che fare conil patrimonio storico, arti-stico, culturale che caratte-rizza e arricchisce il nostroterritorio ed è la direzionealla quale ha puntato l' at-tività del governo provin-ciale, sin dal suo insedia-m e n t o - d i c h i a r a i lpresidente della Provinciadi Lecce Antonio Gabello-ne- Con questo ulterioreintervento che riguarda unbene tra i più prestigiosidella città di Lecce edell'intero Salento, puntia-mo senz' altro a salvaguar-

dare ed ampliare la qualitàstorico - artistica, sostenen-do l'offerta turistica, e cre-ando sempre più spazi ido-nei e dedicati alle attivitàculturali, scientifiche e deltempo libero”.Soddisfatto l'assessore pro-vinciale alla Gestione e va-lorizzazione del PatrimonioPasquale Gaetani, che di-chiara: "In questi mesi èstato importante il lavorosvolto dai tecnici della Pro-vincia che ha consentito diraggiungere questo risul-tato a dimostrazione dell'attenzione che la Provinciapone alla valorizzazionedel proprio patrimonio".

Il progetto di recupero del Convitto Palmieri

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 690
Page 31: SALENTO IN TASCA 690

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

L’Assessorato alla Culturadel Comune di Lecce, an-che quest’anno, in occasio-ne della festa della donna,ha organizzato la manife-stazione Itinerario rosa, ap-puntamento ormai conso-lidato nell’ambito delleiniziative volte alla promo-zione delle pari opportuni-tà. La rassegna, giunta allaXIV edizione, vede coinvol-te le diverse associazionifemminili presenti sul terri-torio e altri soggetti chehanno proposto iniziativeche ben si accordano allospirito che anima la manife-stazione e che sottolineanola ricchezza della creativitàfemminile, coniugandolacon la ricerca sulla condizio-ne della donna nella con-temporaneità (Donne In-sieme, A.E.DE, C.C.E.Associazione Italiana Cul-tura Classica, ANEB, Mimo-se, Garden Club, F.I.D.A.P.A,UNI.C.E.L., Ist. di Cultura Ita-lo-Tedesco, 1° Scuderiafemminile Auto e Moto d’epoca, Istituto di CulturaBioecologica, A.N.D.E.,Donne del Sud, Ass. Inte-

gra, Ass. L’Orchestrina,ecc.). Queste ultime, inconcorso con l’ Ammini-strazione comunale, pro-gettano e realizzano, un in-sieme di iniziative volte avalorizzare il ruolo delledonne nei diversi ambitioperativi in cui profondo-no il loro impegno: dallacultura alla solidarietà, dal-le attività imprenditorialiall’artigianato artistico, dal-la tutela e valorizzazionedel patrimonio storico-artistico agli eventi cultu-rali e al lavoro domestico.Itinerario rosa, attraversouna serie di iniziative cul-turali, vuole creare un col-legamento funzionale tracultura delle donne e valo-rizzazione delle tradizionilocali, con l’utilizzo di strut-ture, nella maggior partedei casi, di proprietà comu-nale di particolare interes-se storico ed artistico.Molte iniziative sono orien-tate, in linea di massima alrecupero e alla valorizza-zione delle principaliespressioni artistiche, arti-gianali, che emergono dal

territorio. Itinerario rosacomprende anche vari la-boratori, seminari, conve-gni, produzione letterariafemminile; dibattiti riguar-danti problematiche fem-minili, incontri con donneprovenienti da diversi Pae-si; corsi formativi, mostred’arte, concerti e spettacolidi teatro. Il calendario degliappuntamenti si sviluppanell’arco dei mesi di marzoe aprile, considerata lagrande richiesta di adesio-ni e partecipazione.

Al via la XIV edizione di Itinerario Rosa

Page 32: SALENTO IN TASCA 690

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 690

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La storia ultra-centenariadella Camere di Commer-cio corre parallela alla sto-ria delle imprese che lehanno accompagnate enutrite, presenti in ogni an-golo del territorio naziona-le. E proprio per renderemaggiormente visibilequeste straordinarie espe-rienze e favorire la trasmis-sione dei valori, che essehanno saputo incarnarenel tempo, che Unionca-mere ha istituito il Registrodelle imprese storiche, chegià oggi vede protagoniste1.800 imprese ed al qualetutte le imprese che deten-gono i requisiti possonoiscriversi, a seguito delnuovo bando pubblicatoin questi giorni sul sitodell’ente camerale salenti-no. L’iniziativa è rivolta atutte le imprese, in qualsi-asi forma giuridica, ope-ranti in qualsiasi settoreeconomico, iscritte nel Re-gistro delle imprese e atti-ve, che documentano unosvolgimento ininterrottodell’attività nell’ambito delmedesimo settore merce-

ologico, anche se esercita-ta nel tempo da soggettigiuridici differenti, per unperiodo non inferiore a 100anni.Tale periodo temporale de-ve essere maturato al 31dicembre 2011: pertantol’attività deve esistere al-meno dal 1911.La domanda di partecipa-zione deve essere inviataentro e non oltre il prossi-mo 23 marzo 2012.“Si tratta di un Registro do-ve trovano posto tuttequelle imprese che ancoraoggi tengono alto il trico-

lore in Italia e a livello inter-nazionale –dichiara il pre-sidente della Camera diCommercio di Lecce, Alfre-do Prete- Imprese che, nelcorso di questi anni, hannodimostrato l’attaccamentoalla tradizione e alla conti-nuità e la loro capacità diadattamento alla costantemutevolezza delle condi-zioni di mercato”.Per maggiori informazionisul bando del Registro del-le Imprese storiche, consul-tare il sito istituzionaledell’ente camerale salenti-no: www.camcom.le.gov.it

Il registro delle Imprese storiche

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 690

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 690

Ad una salentina il Premio Rossi dell’INFN

A Ecotekne Career day con Bricocenter

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

È andato a Mariangela Set-timo il prestigioso Premionazionale “Bruno Rossi”, at-tribuito annualmente dall’Istituto Nazionale di FisicaNucleare alla migliore tesidi dottorato in Fisica, di-scussa in Italia nel settoredella fisica delle astroparti-celle e dei neutrini, e inti-tolato al fisico italiano che,con i sui studi condotti traItalia e Stati Uniti negli anni30-60 del secolo scorso, haenormemente contribuitoallo sviluppo della fisica deiraggi cosmici e delle parti-celle elementari.Mariangela Settimo, laure-ata in Fisica con lodeall’Università del Salento,ha poi frequentato in Ate-

neo il corso di dottorato diricerca in Fisica (XXII ciclo),avendo come tutor Ivan DeMitri e Lorenzo Perrone.Il premio, ex aequo con undottorando dell’Universitàdi Milano-Bicocca, è statoconsegnato nelle scorsesettimane dal presidentedell’Istituto Nazionale diFisica Nucleare, FernandoFerroni, durante una riu-nione della Commissionescientifica nazionale IIdell’INFN, all’Università diRoma “La Sapienza”.Oggetto di studio della tesidi dottorato premiata èstata la radiazione cosmicadi energia estremamenteelevata, proveniente pre-sumibilmente da sorgenti

astrofisiche di natura extra-galattica. In particolare, hafocalizzato il suo studio sul-la misura del flusso energe-tico dei raggi cosmici e sul-la determinazione dellaloro natura, valutando inmodo critico il complessoscenario di modelli astrofi-sici attualmente propostiper l’interpretazione di talifenomeni.

Si svolgerà il 16 marzo2012, dalle ore 11, nell’aulaY6 dell’edificio “AngeloRizzo” nel complesso Eco-tekne (via per Monteroni,Lecce), il career day con Bri-cocenter, la più grande ca-tena di bricolage in Italiaper numero di negozi.

L’evento è organizzatodall’Ufficio Career servicedell’Università del Salentoed è dedicato agli studentiprossimi alla laurea o neo-laureati. Per partecipareoccorre inviare una e-mailall’indirizzo [email protected] indi-

cando nell’oggetto “Careerday Bricocenter” e specifi-cando nel testo nome, co-gnome e se si è studenteo neolaureato.Per ricevere altre informa-zioni telefonare ai seguentinumeri 0832.299203,0832.299204-0832.299214.

Page 36: SALENTO IN TASCA 690

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 690

Appuntamento con Salento Inedito a Tavola

Musiche in transito all’ora dell’aperitivo

37salentointasca

Sabato 10 marzo, alle ore21.00, Le Quattro Spezierie,Ristorante Gourmet del Ri-sorgimento Resort di Lec-ce, propone il menu Saporie Profumi dello Ionio, se-condo appuntamento diSalento Inedito a Tavola,programma di cene in col-laborazione con ColdirettiLecce. L’iniziativa vede LeQuattro Spezierie sposarela filosofia di “CampagnaAmica nel Piatto”: i fornitoridelle principali prodottiagricoli, magistralmenteadoperati per queste cenea tema, infatti, sono statiselezionati dallo chef Do-nato Episcopo, tra le azien-de che aderiscono a Cam-pagna Amica. L’intento diVestas Hotels & Resorts edi Coldiretti Lecce è di co-municare come i prodottilocali di qualità possano

essere utilizzati con eccel-lenti risultati non solo nellacucina di tradizione, maanche in quella di ricerca.Nei suoi piatti, lo chef Epi-scopo reinterpreta e valo-rizza, con abilità, estro einnovazione, ingredienti afiliera corta. In particolare,sabato, sarà protagonistail pesce allevato in mareaperto, in equilibrato abbi-namento con ortaggi, col-tivati nel Salento.L’interesse di Vestas Hotels

& Resorts nel creare unarete di relazioni sinergichecon gli attori del territorio(in questo caso in ambitoenogastronomico) è rin-tracciabile anche nella scel-ta della cantina partnerdella serata: ad accompa-gnare il menu ci saranno ivini Conti Zecca, aziendastorica salentina. Le eti-chette in degustazione: SudEst Frizzante, Malvasia Bian-ca, Negramaro e Sole Dolce.Le Aziende aderenti alla re-te di Fondazione Campa-gna Amica di Coldiretti,che collaborano alla seratadel 10 marzo, sono l’ azien-da di acquacoltura “RehoMare Aperto” di Gallipoli,l’Azienda Agricola SchidoAngelo di Leverano el’Azienda olivicola Cellinadi Martano. Info e prenota-zioni cena: 0832.246311.

Domenica 11 marzo, terzoappuntamento per Musichein Transito, programma diconcerti del Dogana Vec-chia, bistrot del Risorgimen-to Resort di Lecce. La musi-

ca del preserata domenica-le (h. 19-21) è quella del pia-noforte di Irene Scardia edel sax di Emanuele Coluc-cia, un duo elegante e affia-tato che saprà rendere ma-

gica la suggestiva atmosfe-ra del Dogana Vecchia. Incucina l’ estro e la compe-tenza dello chef Donato Epi-scopo assicura originalità equalità. Info: 0832.246311.

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 690

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 690

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 690

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

HUGO CABRET17,00

PARADISO AMARO19,15

THE IRON LADY21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

THE ARTIST17,45

...E ORA PARLIAMO DI KEVIN19,30 - 21,30

1

Sala 1POSTI IN PIEDI IN PARADISO

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

QUASI AMICI16,20* - 18,30 - 20,40 - 22,35

Sala 3SAFE HOUSE

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 4

TI STIMO FRATELLO17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5JOHN CARTER 3D

17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1THE DOUBLE

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

CESARE DEVE MORIRE16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3LA SORGENTE DELL’AMORE

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,20Sala 4

POSTI IN PIEDI IN PARADISO16,15* - 18,10 - 20,15 - 22,20

THE DOUBLESala 6

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 690

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1TI STIMO FRATELLO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30 Sala 2

QUASI AMICI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3JOHN CARTER

17,30 - 20,00 - 22,30

POSTI IN PIEDI IN PARADISO 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

POSTI IN PIEDI IN PARADISO17,15* - 19,30 - 21,45

Sala 1POSTI IN PIEDI IN PARADISO

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

QUASI AMICI18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3TI STIMO FRATELLO

18,00 - 20,00 - 22,00

POSTI IN PIEDI IN PARADISO17,15* - 19,30 - 21,45

QUASI AMICI17,30* - 19,30 - 21,30

THE ARTIST 17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1TI STIMO FRATELLO

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,25

Sala 2QUASI AMICI

16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 3JOHN CARTER

17,25 - 20,00 - 22,35

Sala 4THE DOUBLE

16,10 - 18,10 - 20,15 - 22,15

Sala 5POSTI IN PIEDI IN PARADISO

17,25 - 20,00 - 22,35

UN GIORNO QUESTODOLORE TI SARÀ UTILE

19,00* - 21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 690

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 690

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 690
Page 45: SALENTO IN TASCA 690
Page 46: SALENTO IN TASCA 690

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 690

47salentointasca

Non è riuscita, purtroppo -alLecce di mister Cosmi, controil Genoa- l’impresa di conqui-stare la terza vittoria consecu-tiva, che avrebbe consentitoai salentini di continuare lamarcia di avvicinamento allasalvezza, tirando forse nellamischia anche i rossoblu.I giallorossi, pur non essendosiespressi stavolta come loro so-lito, erano riusciti a ribaltarelo svantaggio iniziale, grazie adue prodezze di Muriel e Bri-vio, venendo raggiunti a pochiminuti dal fischio finale.Non sono mancate le atte-nuanti, come la scarsa vena didiversi elementi, normalmen-te decisivi, come Di Michele esoprattutto Cuadrado (speria-mo che il suo infortunio siameno grave del previsto), re-duce dall’impegno americanocon la Nazionale, oltre che diuna retroguardia meno com-patta delle ultime volte.Un pò del suo ci ha messo an-che l’arbitro, soprattutto peruna mancata doppia ammoni-zione di Kucka, che invece di“favorire” i salentini ha gene-

rato l’espulsione del vulcanicotecnico perugino, per le giusti-ficate -vibrate- proteste.Peccato, era davvero una buo-na occasione, per i giallorossi,per proseguire nell’avvincenteinseguimento alle dirette con-correnti, anche se un pareggiocomunque fa muovere la clas-sifica e lascia ancora aperta laporta della speranza di poterlottare fino alla fine.A 12 giornate dal termine, ilLecce è infatti ora a 4 lunghez-ze dal quartultimo posto, e do-vrà quindi fare di tutto per re-cuperare il terreno perduto.Domenica prossima, i salentinisaranno attesi dall’impegno“proibitivo” sul campo dellacapolista Milan, dove tra l’altromancheranno vari titolari, trasqualificati (al di là dello stessoallenatore) e infortunati.Il compito appare onestamen-te dei più disperati, per Giaco-mazzi & Co., ma nel calcio -sisa- non c’è niente di impossi-bile, se si gioca comunque atesta sempre alta, sperandoanche in qualche buona noti-zia dagli altri campi... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 690

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 690

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 690

Volley

50 salentointasca

Una settimana di duro lavoroe tanti buoni propositi son ser-viti a ben poco. Da Caserta laBetitaly Maglie torna con leossa rotte, al termine di unaprestazione che definire delu-dente è sin troppo generoso.Se è vero che la sconfitta cipoteva stare, contro una squa-dra vogliosa di riscatto dopoil 3-0 subito all’andata e deci-

samente più caparbia, piùconcentrata e più prolifica,quello che non può starci èl’atteggiamento mentale delsestetto salentino, incapacedella benché minima reazionee uscito dal campo a capo chi-no per la figuraccia rimediata.Le padrone di casa, grintosis-sime e desiderose di vittoria,a differenza delle ospiti, parti-vano a duecento all’ora e tra-scinate dalla forte russa Bote-va si sbarazzavano delleirriconoscibili salentine conuna facilità disarmante, tantoda incassare le prime due fra-zioni di gioco in soli quarantaminuti con parziali da far ar-rossire. Un avvio di gara cosìdisastroso pregiudicava irri-mediabilmente la pur flebilereazione delle rossoblu, chearrivava timidamente solo nel

terzo set. La rincorsa però sifermava a 19, facendo calarecosì il sipario su una gara scon-certante, da dimenticare al piùpresto. Se per la verità poco sipuò dire della fase di ricezione,che può sembrare strano, manon è affatto dispiaciuta, tantosi può aggiungere su quantosi è visto nei fondamentali didifesa e attacco. Soprattuttoin quest’ultimo reparto, laddo-ve il rendimento è stato imba-razzante per tutta la duratadel confronto. A nulla sonovalsi i cambi di mister Solom-brino che, più volte, ha fattoruotare in campo tutte le late-rali a disposizione. Ma, ad onordel vero, un pò tutta la squadraè sembrata smarrita, nel grigio-re di una esibizione che a moltiè sembrata davvero troppobrutta per essere vera.

Page 51: SALENTO IN TASCA 690

51salentointasca

Arti marziali

La Italian Wing Tsun Kung FuAssociation (Iwtka) si interessada anni, in modo serio e pro-fessionale, di divulgare la cul-tura orientale sotto la guidadel fondatore e capo istruttoresifu (maestro) Emanuele Fra-cella. Domenica 11 marzo,con inizio ore 9.30, presso ilGrand Hotel Tiziano di Lecce,l’Iwtka presenterà un semina-rio, aperto a tutti, con la par-tecipazione esclusiva di unodei massimi esponenti dellacultura sportiva filippina, ilgrand master Renè Latosa,esperto di fama mondiale delsistema detto “ Escrima”.L’Escrima (scherma filippina)è un’arte marziale che si svi-luppa attraverso l’uso delle ar-mi da percussione o da taglio,la cui origine affonda nella mil-lenaria cultura filippina, dove

pirati ed invasori, nel tentativodi attaccare l’Arcipelago filip-pino, si scontravano con l’ abi-lità indigena degli Escrimado-res.Questo ha fatto sì che ifilippini sviluppassero, nel cor-so dei secoli, un metodo didifesa personale unico ed effi-cace. Il sifu Emanuele Fracella,oggi, esperto sia del sistemaWing Tsun (del leggendariomaestro Yip Man ) che del si-stema Escrima, ed allievo deipiù grandi maestri di quest’arte, ha sviluppato, con passio-ne ed enorme dedizione, inoltre 30 anni di pratica, un in-teresse allo studio ed alla co-noscenza del sistema Escrima.Attualmente, Fracella insegnanella propria scuola di Lecceil metodo della difesa perso-nale raccogliendo, per la par-ticolare incisività dello stesso,

l’interesse di decine di allieviche trovano, nell’ insegnamen-to del maestro, non solo le tec-niche e le soluzioni più efficacidell’autodifesa, ma anche laconoscenza della cultura mille-naria del Taoismo, che è allabase dei principi del Wing Tsun.

Page 52: SALENTO IN TASCA 690

52 salentointasca

Il 10 e 11 marzo 2012 ilCircolo Damistico di Lecceorganizzerà presso l’HotelHilton Garden Inn la 13a

edizione della Gara Nazio-nale di Dama Italiana “Cittàdi Lecce”, valevole per laclassifica nazionale e perla Coppa Italia.Il primo classificato delgruppo Assoluto parteci-perà di diritto ai Campio-nati Italiani del 2012.All’evento partecipa ilcampione italiano 2011, ilreggino, ma residente a

Milano, grande maestroMario Fero, 7 titoli vinti. Al-la kermesse non mancheràl’unico gran maestro di Pu-glia, il leccese Paolo Faleo,salentino doc, campioneitaliano assoluto del 2007che, nell’ottobre 2008, hapartecipato in Cina, alleOlimpiadi dei “Giochi dellaMente” (Dama, Scacchi, Bri-dge e Backgammon). Stes-so discorso per il venezianoMirko De Grandis, il messi-nese Michele Maijnelli, ilgiovanissimo Francesco

Gitto, 19 anni di Cosenza, ealtri grandi esponenti deldamismo italiano. La garaprende il via sabato alle ore14 e si prevedono 8 turni digioco, 4 il sabato pomerig-gio, 3 la domenica mattinae 1 nel pomeriggio.

Si apre venerdì 9 marzo aLecce la rassegna “Energiein cantiere”, un tavolo di ri-flessione intorno a diverseproblematiche energeticheche riguardano Lecce e ilSalento, voluto dalla Confe-renza permanente sul Sa-lento e organizzato dal Fo-rum Convergenze Possibilie Repubblica Salentina.“Energie in cantiere”, che siarticolerà in tre appunta-menti (9, 16 e 17 marzo),nasce per coniugare i sug-gerimenti della ricerca

scientifica, per individuaree comunicare una linea dicrescita percorribile tra in-novazione e studio, tra so-stenibilità e impatto am-bientale, tra nuovo mododi concepire l'abitare enuove tecniche di impattoenergetico sul costruire.In occasione dell’incontroinaugurale del 9 marzo sa-ranno presenti il sindacodi Lecce Paolo Perrone, conun intervento sul temadell’efficientamento ener-getico, e diversi studiosi e

professionisti: Daniele DeFabrizio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri del-la Provincia di Lecce, Van-der Tumiatti, fondatore diSea Marconi Technologies,Roberto Stomeo, MauroTafuro, Vincenzo Giliberti-responsabili Energy Sy-stem srl, Gianluca Pasca-free lance, blogger e vicepresidente dell’Ass. KalosManfredi Pasca.Appuntamento dalle 11 alle13 nella sala Dante Aligheri,dell’I.T.C. Costa a Lecce.

Fine settimana dedicato alla dama italiana

Al via la rassegna Energie in Cantiere

Page 53: SALENTO IN TASCA 690

53salentointasca

Grandi presenze per la nuo-va settimana del Corto Mal-tese, con artisti di fama na-zionale ed internazionale.Apre il weekend, venerdì 9marzo, l’electro swing diCoolbeat, duo formato daCombass al basso elettricoe Graziano Lagna Dj.Si continua domenica 11con l’acoustic rock di MarcoAncona e Stefano Scuro cheproporranno un suggestivo

set acustico con due voci edue chitarre, che rivisiteràalcuni grandi successi daglianni '60 ai giorni nostri.Grandissima attesa per gio-vedì 15 con l’arrivo in Italiadi Adam Ficek, batteristadella band Babyshamblesche, presenta al Corto Mal-tese il suo nuovo album“British Plastic”, un lavoroforte ed innovativo. Per ri-cevere altre informazioni

e/o prenotare un tavolo, te-lefonare al 327.8782454.

La Delegazione A.I.S. diLecce organizza i corsi diprimo e terzo livello di for-mazione professionale perSommelier. Le lezioni pren-dono il via il prossimo 20marzo presso l’hotel Tizia-no di Lecce. Il primo livello

approfondisce gli argo-menti di viticultura, enolo-gia, tecnica della degusta-zione e del servizio, cherappresentano le basi dellaprofessione. Il terzo livello,invece, riguarda la tecnicadell’abbinamento vino/ ci-

bo, con prove pratiche adogni lezione.Ogni corso sisviluppa su 15 lezioni, cia-scuna della durata di dueore e mezza circa, con ini-zio alle ore 20.Per riceveremaggiori informazioni inmerito: 347.7326512.

Sabato 10 marzo alle ore19 il Caffè letterario Mimo-se organizza al Caffè Art diMartano una serata dedi-cata all’opera poetica di La-ra Carrozzo. L’ appunta-mento r ientra nel larassegna Ad alcuni piace la

poesia, promossa sulle or-me della poetessa polacca,premio Nobel per la lette-ratura, Wislawa Zimboska.Carlo Alberto Augieri dia-loga con la giovane poe-tessa ed autrice salentina,discorremdo sul suo primo

libro dal titolo “Più luce”,edito da Bhoomans, che hagià ricevuto un prestigiosoriconoscimento. La serataviene accompagnata dalflauto di Luisa Augusti. Ilavori vengono coordinatida Pompea Vergaro.

La musica internazionale al Corto Maltese

I nuovi corsi dell’Associazione italiana Sommeliers

Appuntamento con il Caffè letterario Mimose

Page 54: SALENTO IN TASCA 690

54 salentointasca

L'assessorato alle AttivitàProduttive del Comune diLecce e le Officine Cantel-mo, dopo il grande succes-so della “Mostra Mercatodel fumetto e del libro”svoltasi il 23 ottobre, della“Mostra Mercato del vinilee della musica” del 20 no-vembre, e della “MostraMercato del giocattolo edel videogame” del 22gennaio, domenica 4 mar-zo a Lecce, negli spazi delleOfficine Cantelmo, hannoorganizzato il primo“Mercatino della carta”.L’intera giornata è statacompletamente dedicata

al mondo della carta, pro-dotta in maniera artigiana-le ed industriale, oggettoda collezione, di scritturae di creatività. Il mercatinodella carta ha raccolto, alsuo interno, articoli come:libri, giornali, fumetti,stampe, riviste, filatelia, fo-tografie d’epoca, creazioniartigianali in carta.Ampio spazio è stato datoai manifesti cinematografi-ci e all’origami, antica artegiapponese di piegare lacarta. Durante la giornatasi è svolto anche un labo-ratorio di origami a curadell' Università Popolare

"Le Grazie", dipartimentodiffusione origami. Alle 18poi c’è stato il momento deltango, con un suggestivospettacolo a cura di BelTan-go che ha visto esibirsi PinoBelgioioso e Ornella De Mi-tri. La serata si è conclusacon un aperitivo musicalea cura dei dj di RadioFlo.

Sebastiano Lombardi, chefneo stellato di Cielo, il risto-rante del Relais La Sommi-tà, posto in cima (da qui ilnome) al centro storico diOstuni, la celeberrima cittàbianca, ha studiato un me-nu speciale per festeggiareil primitivo Torcicoda delleCantine Tormaresca, rico-nosciuto dalla rivista statu-nitense Wine Spectator trai 100 vini più spettacolari

al mondo. Una cena even-to ed un connubio magico,dedicato alle eccellenzepresenti in Puglia che, conpassione, tecnica e, soprat-tutto, con immenso rispet-to delle proprie origini,hanno esaltato la cono-scenza della grande tradi-zione enogastronomicapugliese nel mondo e deicommensali che hannopartecipato all’evento.

Tormaresca è una realtà re-lativamente giovane (natanel 1998), ma che va sem-pre più consolidandosi sulmercato mondiale. Un ri-sultato ottenuto grazie alle2 tenute nelle aree più im-portanti per la produzionevitivinicola di Puglia: Casteldel Monte e Salento. Unmix che ha permesso allacantina, di aggiudicarsil’importante menzione.

Lecce ha ospitato il primo Mercatino della Carta

Uno chef stellato e un grande vino si incontrano

Page 55: SALENTO IN TASCA 690

55salentointasca

Lecce trionfa alla primaedizione del Festival Nazio-nale della cultura del calciopromosso dalla Fondazio-ne Gabriele Sandri.Sono salentini, infatti, i vin-citori del secondo e terzoposto del premio letterario,scelti fra i dieci finalisti de-gli oltre 100 racconti arriva-ti da tutte le parti d’Italia.La cerimonia di premiazio-ne si è svolta nella sala delCampidoglio a Roma ed havisto salire sul podio delsecondo posto FrancescoGoffredo, che ha parteci-pato all’iniziativa con il rac-conto “Novanta minuti piùqualcosa”.Questa la motivazione, sti-lata dalla giuria compostada: Antonello Venditti,Darwin Pastorin, GabrieleLa Porta, Mauro Mazza, An-tonio Lombardo, GiancarloGoverni, Maurizio Martuc-ci, Cristiano Sandri, Pierpa-olo Gentili, Michele Plasti-no, Antonio Agnochetti.“Vivere la vita in funzionedella domenica. Vivere perquei novanta minuti cherappresentano l’aria, la sof-ferenza, la gioia, il sogno.

Il candidato esprime quellamarcia in più, quell’ atten-zione nell’espressione scrit-ta e nella trama realizzatain modo positivo. La sem-plicità nell’organizzare ecomporre il testo. Il sensoforte d’appartenenza pri-ma, il passaggio del testi-mone poi. La fede incrolla-bile che dai padri passa aifigli. E che i figli sono chia-mati a mantenere intattacome reliquia”Terzo posto, invece, per i

“Ragazzi di Lecce”, gruppocomposto da Ivan Sergi,Roberto Mariano, Giusep-pe Ariano, Moris Montina-ro, Alberto Rizzo e Alessan-dro Balzani, che hannoproposto un brano dal tito-lo “Io, noi, Gabriele”. Questala motivazione: “Un rac-conto che esprime vicinan-za e partecipazione con iltema del ricordo. Questacandidatura non è un rac-conto, ma una serie di testi-monianze, frutto della di-gressione letteraria di variautori di una stessa città,accomunati da una stessapassione. C’è la parte de-scrittiva, quella emozionale,quella di un singolo, quelladi un gruppo. Un modo am-pio per raccontare il calcioe la vita nel tacco d’Italia”.Le opere premiate sarannopubblicate all’interno di unvolume, il primo della colla-na editoriale targata Fonda-zione “Gabriele Sandri”.Dal 12 al 17 marzo il Grup-po donatori di Sangue“Gabriele Sandri” organiz-za una donazione di san-gue presso l’Ospedale VitoFazzi di Lecce.

Il Salento protagonista del Festival del calcio

Page 56: SALENTO IN TASCA 690

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 690

Viviamo un periodo davve-ro molto particolare.Ovviamente ognuno di noipercepisce questa fase del-la propria vita in manierasoggettiva. Gli ottimisti rie-scono a vedere le opportu-nità in ogni situazione pro-blematica. I pessimistivedono i problemi anchequando le soluzioni sonosotto i loro occhi. Ci sono idisfattisti e i realisti, chi ve-de troppo grigio e ha pau-ra di agire, chi invece ètroppo ottimista e sottova-luta ciò che è necessariofare. I dati oggettivi nel no-stro paese parlano di unareale congiuntura econo-mica sfavorevole.E anche se le generalizza-zioni finiscono con l’ inclu-dere categorie non diretta-mente interessate, oggi sipuò davvero pensare cheuna buona percentuale diattività stia oggettivamen-te vivendo un’importantecrisi nelle vendite, a livellofinanziario, di opportunità.Tuttavia non si può non es-sere d’accordo su un fattodecisivo: rimanere focaliz-zati su tutto ciò che non va

non porta ad alcuna viad’uscita! Load trainer & co-aches è impegnata sul ter-ritorio da più di 10 anni perdiffondere la cultura dellafiducia e della responsabi-lità. Un’attività svolta attra-verso l’organizzazione diseminari e percorsi forma-tivi orientati allo sviluppodelle abilità personali.Insegnamenti che partonodal presupposto che avereun carattere vincente e svi-luppare l’attitudine al suc-cesso sia fondamentaleper far emergere le proprieaspirazioni e conseguire gliobiettivi desiderati .Proprio in tale ottica Load

ha realizzato un audioformgratuito, articolato in 10lezioni dal titolo “Comevincere la crisi vendendodi più” , a cui farà seguitoun interessante seminarioprogrammato per domeni-ca 1° Aprile. Un’iniziativache mira a contribuire inmaniera forte allo sviluppodel territorio, offrendo lemigliori strategie studiatee acquisite sul campo.Per scaricare l’audio gratui-to o iscriversi al seminario“Come vincere la crisi ven-dendo di più” di domenica1 aprile, è possibile visitareil sito www.loadtrainers.it ochiamare lo 0832.188872.

Diffondere la cultura della fiducia

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 690

La cucina salentina vincela medaglia di bronzo nellafinale nazionale della Cop-pa del mondo della gastro-nomia, grazie ai prodotti achilometro zero targati"Campagna Amica" diColdiretti: dalle fave bian-che secche della Grecìa sa-lentina al cavolo verza, agli"sponzali", alla patata Sie-glinde. A portare a casa ilprezioso riconoscimento èlo chef Andrea Serravezza,terzo classificato nel con-corso "Bocuse d'Or 2012",unico pugliese di sempread arrivare sul podiodell'esclusiva kermesse in-ternazionale. Il gourmand

ha conquistato una giuriapluristellata, proponendoun connubio di sapori rea-lizzati con i prodotti colti-vati nel Salento.Il piatto vincitore del con-corso è stato offerto aigiornalisti per la degusta-zione, giovedì scorso, nellaMasseria Stali di Carparica."Mi sono preso la briga diandare a cercare tutti glialimenti del nostro territo-rio dai coltivatori diretti edai piccoli produttori - dicelo chef Andrea Serravezza-perché credo che ci sia ne-gli alimenti Made in Salentoun gusto che non è quellodell'agricoltura intensiva.

Una scelta che evidente-mente ha pagato, visto cheil podio di questo concorsointernazionale è una delleambizioni più grandi peruno chef e che dà diritto aduna menzione nella presti-giosa guida Michelin"."Con i prodotti del territoriosi vince -commenta il presi-dente di Coldiretti Lecce,Pantaleo Piccinno - AndreaSerravezza ha dimostratoche si possono fare grandipiatti con ingredienti dellaspesa quotidiana, purché laspesa venga fatta nei luo-ghi dove realmente si pos-sono trovare i prodotti achilometro zero”.

Sul podio la cucina ed i prodotti salentini

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 690

La rassegna Il girone de...dell’associazione Elementichiude la sua prima edizio-ne domenica 18 marzo aMasseria Melcarne, con unlaboratorio artistico duran-te il quale i più giovani po-tranno sbizzarrire la fanta-sia. Due diverse attività peruna mattinata che dalle11,30 sarà pittorica per iragazzi di età compresa tragli 8 ed i 12 anni: si dipin-gerà con gli acrilici su tele,e si impareranno le tecni-che pittoriche di base; i

bambini, dai tre anni in su,invece, giocheranno con ilmais, uno straordinario edinnovativo materiale per ladidattica e il bricolage.Il laboratorio sarà a cura diEnea Polimeno, pittore,scultore e tautatore.E mentre i giovanissimi sisperimenteranno artisti, gliaccompagnatori potrannogustare un aperitivo offer-to da Masseria Melcarne epranzare, degustando lenumerose specialità pro-poste dalla struttura ricet-

tiva salentina. Ingresso ailaboratori gratuito, preno-tazione tavoli obbligatoria,info: www.assoelementi.itPer maggiori informzioni0832-524717-335.8299422

C’è tempo fino al prossimo14 marzo per iscriversi alcorso per Sculture Vegetaliorganizzato dal CAT – Con-fcommercio Lecce.Le lezioni prendono il viail 19 marzo per concludersiil 30 marzo. L’edizione 2012del Corso per Sculture Ve-getali di I livello è destinatasia ad operatori del settoredella ristorazione che adaspiranti professionistidell’intaglio. L’iniziativa,che si svolge presso la sededi Confcommercio Lecce,

ha lo scopo di far appren-dere le tecniche più creati-ve dell’arte della coreogra-fia gastronomica e i segretiper creare con vegetali efrutta vere e proprie scul-ture per l’allestimento ditavole e buffet. Il program-ma si articola in 10 lezionidi 3 ore ciascuna, dal tagliofortemente pratico, duran-te le quali i partecipanti,guidati dallo chef DonatoMicaletto, impareranno adusare abilmente coltellinie scavini e si eserciteranno

nell’intaglio di frutta e ve-getali. Nel corso della gior-nata finale, inoltre, ognipartecipante sarà impe-gnato nella realizzazionedi una propria scultura ve-getale. Al termine del corsoverrà rilasciato un attestatodi partecipazione.Per maggiori informazionie per iscrizioni è possibilecontattare la segreteria or-ganizzativa telefonando alnumero 0832.345146, op-pure scrivendo una e-maila [email protected]

Ultimo appuntamento con Il girone de

Apprende l’arte della coreografia gastronomica

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 690

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 690

Dal 1994 ad oggi DanieleSilvestri si è affermato co-me uno dei principali auto-ri e interpreti della scenaitaliana. Musicalmente ec-centrico, i suoi dischi (e isuoi concerti) sono un ca-leidoscopio di generi e ditemi affrontati. Il cantauto-re romano, sin dagli esordi,si occupa di sociale ed’amore, gioca con l’ironiae non fa mistero delle sueidee politiche.Sabato 10 marzo, alle ore22.00 (ingresso 18 euro +dp) la rassegna Verso Sudospita al Livello 11/8 di Tre-puzzi, sulla strada provin-ciale Lecce-Campi Salenti-na, una delle due tappepugliesi del suo S.C.O.T.C.H.tour. L’ultimo sorprendentealbum di Daniele Silvestri,le immagini dello spettaco-lare concerto tenuto loscorso luglio a Roma e trebrani nuovi di zecca: c’ètutto questo in “S.C.O.T.C.H.Ultra Resistant Edition”, laversione speciale dell’ ulti-mo progetto discograficodi Silvestri, uscito il 22 no-vembre su etichetta SonyMusic. “S.C.O.T.C.H. Ultra

Resistant Edition” contieneun cd che raccoglie tuttala tracklist di S.C.O.T.C.H.:l’ultimo fortunato albumdell’artista, già disco d’oro,registrato in presa direttacon la sua storica band ericco di inedite incursionidi amici musicisti e non; ilDVD del concerto-eventodi Roma del 18 luglio scor-so; e un CD extra con 3nuovi brani “Il viaggio”“Caro architetto” e “Gocciaa Goccia”. Inoltre sarà di-sponibile un box esclusivoche, oltre ai 2 CD ed al DVD,includerà una t-shirt e lariproduzione del pass ori-ginale dello S.C.O.T.C.H.Tour 2011. Disponibile nei

negozi anche separata-mente, con “S.C.O.T.C.H. Ul-tra Resistant Edition”, perla prima volta Silvestri,pubblica un DVD live: oltredue ore e quaranta di mu-sica e immagini.Nel suo live il cantautoreromano ripercorrerà la suaintensa carriera. Un ritornonel Salento dopo il concer-to dell’estate scorsa all’ Ita-lia Wave Love Festival e lapartecipazione alla recenteFocara di Novoli, ospitedell’Orchestra del Fuoco di-retta da Roy Paci.Per ricevere maggiori infor-mazioni 0832.304896 op-pure 0832.303707.Prevendite: Bookingshow.

Daniele Silvestri è di scena a Livello 11/8

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 690

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 690

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 690

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 690

È un percorso tra immagini e interviste, per attraversare il vissutodi Sergio Rubini, che corre su binari paralleli a quello del padreAlberto. In primo piano non solo la filmografia, che passa perl’incontro con Federico Fellini, ma anche la carriera di regista, apartire da “La stazione” e arrivare a “L’uomo nero”.In primo piano, anche l’infanzia del regista a Grumo Appula,la presenza forte del padre Alberto capostazione e artista diteatro e di dipinti e di acquerelli, la madre Tonia, la vita diprovincia, fatta di piccole cose essenziali che ritornano, dolcinella memoria, nella produzione cinematografica di Rubini.Protagoniste anche la Puglia e la Basilicata.Un libro felicemente non sistematico: diario di bordo egeometria delle passioni, di certo non solo cinemato-grafiche. In Alberto Rubini, “l’uomo che guardava passarei treni”, o, meglio, che ne fischiava la partenza, vibra in nuce

il ragazzo Sergio che li prenderà, quei treni.

Sette film, sette personaggi femminili, con una caratteri-stica comune: queste donne sono delle guerriere. Settecreature così forti, da acquistare vita propria uscendo daiconfini della pellicola, per entrare nel nostro immaginario:una suggestione che ci invade, una specie di totale im-mersione in volti, colori, paesaggi.Un lavoro intenso e raffinato, che apre una finestrasull’universo femminile, racconta le donne, le loro difficoltà,ma anche il coraggio e la forza d’animo. L’autrice affrontatemi come le mutilazioni genitali (Moolaadé di SembèneOusmane), lo stupro (Le chaos di Youssef Chahine), l’ inte-grazione e le unioni interculturali (La sposa turca di FatihAkin), le adozioni e la maternità (Segreti e bugie di MikeLeigh), la moda e la società (Il diavolo veste Prada di DavidFrankel), il disagio mentale (Respiro di Emanuele Crialese) emette due donne e due generazioni a confronto: la reginaElisabetta e Diana Spencer (The Queen di Stephen Frears).

65salentointasca

Viaggio con i Rubini...Racconto Manni

Lucia Chianura

Donne viaggio in sette filmKurumuny

Rita PicchiSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 690

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 690

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 690

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 690

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

4 pezzi misti euro 10,00(cartello in un negozio, a Lecce)

n.d.r.: perdona la pignoleria...ma 4 pezzi misti de ccene?

La processione del Santo in fila dietro le auto in coda per il rifornimento...

(su un quotidiano locale, del 29/01/12)n.d.r.: è accaduto nel periodo di sciopero, per farerifornimento occorreva una pazienza... da santi!

Il Palazzo ducale di Alessano fu costruito,sul finire del ‘400, sotto il dominio dellafamiglia Del Balzo, e presenta eleganti de-corazioni. Divenne un importante centrodi cultura, durante il governo dei Gonzaga..

Patù ha ospitato l’importante città messa-pica di Vereto, distrutta dai Saraceni nel IXsecolo d.C. L’attuale centro urbano fu fon-dato, secondo la tradizione, nel 924 da al-cuni superstiti, che si spostarono più a valle.

Il santuario di Maria SS. dell’Abbondanzadi Cursi sorge fuori del centro abitato e lasua costruzione risale al 1642. Ha pianta acroce greca, è coperto da una cupola econserva un affresco della Vergine del ‘400.

A Spongano nacque, nel XVIII sec., il poetaAndrea Marzo. Fu un sacerdote molto ama-to, per i suoi costumi integerrimi e per l’altosenso di carità. Scrisse le “Poesie latine editaliane “e le “Orazioni panegiriche”.

L’occhiu te lu patrunu‘ngrassa lu cavallu.(L’occhio del padroneingrassa il cavallo).

Occuparsi direttamente dei propri interessipermette di ottenere risultati migliori...

Cazzafittare: intonacare.Cònsulu: pranzo per la famiglia del defuntoFòggia: buca profonda, fossa.Gruèccu: uncino, gancio.Mantèca: burro in pasta di caciocavallo.Mprosatura: imbroglio, inganno.Ncurcaturu: recinto per animali.Perchiatu: lentigginoso.Spilusu: pieno di desiderio, voglioso.

Cce si’ spilusu, figghiu miu!Come sei voglioso, figlio mio!

Page 70: SALENTO IN TASCA 690

venerdì 9

Aradeo - SkatafashowCabaret con Flavio PiriniInfo 0836.551656Casarano - Shakespeare’s PubMisstake Rock Band in concertoInfo 0833.599848Copertino - TriadeBianco in concertoInfo 333.5868924Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030Galatina - Tuscè & SusuSerata con dj Maurizio MacrìInfo 340.3883655Galatone - Prosit NightLive sax music con Antonio StefanizziInfo 329.7448406Lecce - Molly MaloneCesco in “Ricordi di una vita” in concertoInfo 347.7173523Poggiardo - TesorettoAnimazione, messaggeria, anni ‘70 -’80Info 328.1934011Ruffano - Note Di VinoComplessino Vazca in concertoInfo 340.3386316

Acquarica del Capo - Red PassionIl Sabato Latino-SalentinoInfo 349.7854742Alezio - Tequila Bum BumRe-Play live: Coldplay cover bandInfo 320.6178673Botrugno - Dalla Padella alla BraceBlue River in concertoInfo 328.4768341Carpignano Salentino - ArenaSpecial guest: Irie CrewInfo 338.8558873Castrì - AgatòsLive con Gianni Sava e Conny MartinInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - IceAnge ou Demon PartyInfo 328.2522001Collepasso - Roadhouse PubSoul of Steel LiveInfo 392.7316351Copertino - TriadeGiulio Casale in concertoInfo 333.5868924Gallipoli- PremièreI’m Sexy And I Know ItInfo 347.2139848

Lecce - 1340 Bikers CafèDying Purple in concertoInfo 0832.1690520Maglie - LivingCabaret con Fabrizio Fontana e live musicInfo 320.8006105Maglie- RevancheLa musica di dj Roberto LezziInfo 349.5921678Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Poggiardo - TesorettoRadiophobic con Max Del BuonoInfo 328.1934011Soleto - BloomLive e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèTechno Wave - Episode 1Info 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848Trepuzzi - Livello UndiciottaviDaniele Silvestri in concertoInfo 389.8823800

sabato 10

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 690

domenica 11

Alezio - Tequila Bum BumLe Luci dell’Estive: tributo a Lucio BattistiInfo 320.6178673Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: dj Luciano CalassoInfo 329.8044277Cursi - Prosit BarBalla Italia: musica italianaInfo 0836.332030Lecce - 1340 Bikers CafèRitmo#3 in concertoInfo 0832.1690520Lecce - Cheers PubKaraoke PartyInfo 328.3056781Lecce - Donde BeberL’Aperiferia: speciale aperitivoInfo 380.2444154Lecce - The Coffee of LawL’Ape-ritivo con T. Tinelli & Giorgio MeleInfo 334.3423403Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148

lunedì 12

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

martedì 13

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030

Lecce - CoffeeandcigarettesSuper Mind: quiz multimediale

Info 328.9267989Lecce - Est CafèI Martedì happy HoursInfo 333.3452042

Lecce - Mamma ElviraGiuliano Vozella in concertoInfo 349.6534355

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Poggiardo - Mas Que NadaIl Martedì Viniamo?Info 329.4835936

mercoledì 14

Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica liveInfo 328.9267989Lecce - Moulin RougeIl mercoledì da coyoteInfo 349.6598755Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157

giovedì 15

Alezio - Tequila Bum BumSpecial Events Week con White QueenInfo 320.6178673Galatina- Pepe NeroSalsa Night: djs Rico e CubanitoInfo 329.9309037Lecce- AlibiDivertentismo e revival anni ‘70 -’80 -’90Info 320.1520017Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesJazz in Live & JamInfo 328.9267989

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 690

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Chiuso la domenicaCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 690

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 690

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 690

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 690

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 690

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 690

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 690

79salentointasca

;-)

Nome: FrancescaAnni: PesciSegno: 18Caratteristiche:Leale,adora il mare....ha un cuore grande

E’ inutile che ti nascondi, siamo tutti pronti a festeggiarti... Auguri!

Page 80: SALENTO IN TASCA 690

Gianfranco, prenota e preparati a fartifesteggiare da tutti noi... Auguri

E’ bello condividere i momenti speciali

con un’amica come te... Auguri, Marta!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...A Valeria, tanti auguri carichid’amore da mamma e papà!

Maria S.: il segreto della tua perfetta for-ma? Tanto sport, una cucina genuina e legiornate lavorative intense...Auguroni!

Fabio Cremonesini: tra una foca ed un pin-guino, una lente ed una montatura, seianche perfetto sulla fascia destra...Bravo!

Page 81: SALENTO IN TASCA 690

E’ passato qualche anno, ma la “fede” è la

stessa... Auguroni giallorossi, Andrea! Antonio, tra un profumo e unafragranza, beccati i nostri auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Alla dolcissima mamma Maria... buon compleannoda Francesco, Maddalena, Carla e papà Erio!

Sandro Statilani: sulamente tie fatii , la sirate minti la cuperta subbra all’anche e temangi lu brotu... Auguri “ecchiarieddhru”!

Valentina M.: le decisioni prese all’ultimominuto possono rivelarsi sbagliate, ma ciòche conta è avere il coraggio di decidere!

Page 82: SALENTO IN TASCA 690

Alla nostra amica “panterona”, tantissimi

auguri... - Ale, Lorenzo e Gio

A Beatrice, buon 8° compleanno e un mare

di felicità da Tommaso, mammina e papà!

Auguri per i tuoi 25 da mamma,papà, Andrea ed Italia! T.v.b.

Tiziano, sei sempre più forte...Auguri da mamma, papà e Giorgia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Daniela F.: non hai ancora trovato il modoper ottenere ciò che vuoi, ma sei così ca-parbia che nessun traguardo ti è precluso!

Carmelo: quando meno te lo aspetti, ve-drai che arriveranno le soddisfazioni piùgrandi... Avanti con fiducia, sempre!

Page 83: SALENTO IN TASCA 690

Sei arrivata a 40...Iata a tie ca tieni

sempre la stessa capu! Auguri Stefania

Scherza, scherza ca gli anni passanu!

Super auguri StefanoTanti racconti, tantissimi auguri...

Buon compleanno Gianpiero!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 690

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 10 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 11 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 690

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 690

pesci20 febbraio20 marzo

È un momento di pos-sibili cambiamenti,dovresti avere un’ideachiara della tua situa-zione, dei programmiin corso e della loropossibile evoluzione,di ciò che vorresti rea-lizzare. Cerca di coglie-re una bella occasione.

È una settimana a cin-que stelle quella cheti aspetta, nella qualepuoi agire nel migliormodo possibile, usan-do appieno il caso afavore che non ti famancare il suo appog-gio. La tua creatività èassai accentuata...

È un eccellente mo-mento, ma ricorda chela fretta è nemica deibuoni risultati, perciòfa ogni cosa con cal-ma, portando a termi-ne ciò che hai in balloprima di dare il via anuove iniziative. Nonbadare alle critiche!

Le difficoltà sono datedalla distrazione, nellacomunicazione e neicontatti sei al di sottodella tua media. Se de-vi esprimere giudizisugli altri, presta at-tenzione alle parole,evitarai di farti qual-che nemico in più...

Devi premettere sem-pre il ragionamentoall’azione, non sogna-re, ma tieni i piedi bensaldi a terra e, nel lavo-ro, magari non avraisoddisfazioni trascen-dentali, ma neppuretroverai troppe pezzeda mettere dopo...

Oltre ad occuparti delquotidiano, conside-rando il notevole ap-porto del caso a favoree l’accentuazione dellacreatività, è un ottimomomento per affron-tare con caparbietà lesituazioni in sospeso,che sono tante...

Cerca di portare avantiquanto è in corso, per-ché le idee non sonochiare e potresti tra-scurare particolari im-portanti. Meglio viag-giare allineati e copertiper non sollevare pol-vere, aspettando che itempi siano migliori...

L’invito è alla chiarezzaed alla moderazione,dovresti mantenere ildistacco necessarioper non farti prenderela mano dal pessimi-smo, drammatizzandosituazioni e ostacoli,che potresti agevol-mente controllare.

Se c’è un progetto cheti sta particolarmentea cuore, è il momentodi recuperarlo, osser-varlo da tutti i lati percapire se è attuabilecosì, quali potrebberoessere eventuali cam-biamenti. Non spreca-re tempo prezioso!

È uno dei classici mo-menti in cui convienecontrollarsi in tutte lemanifestazioni, evitan-do azioni di forza pernon trovarti pericolo-samente sbilanciato.Se lasci fare un pochi-no al caso, potrebbeesserci un’occasione...

Se non pretenderail’impossibile, ti sarà fa-cile sommare tantipiccoli risultati che tipermettono di mante-nere la giusta fiduciain te stesso. Il peggiornemico è il pessimi-smo, quindi va avanticon determinazione!

Settimana importantein amore ed anche fi-nanziariamente. Po-trebbe esaltarsi il rap-porto di coppia edarrivareun’entrata im-prevista. Pertanto, tie-ni gli occhi aperti, unperiodo così favorevo-le non capita spesso...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 690

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 690