salento in tasca 626

88

description

Risate tra la gente con Massimo Boldi

Transcript of salento in tasca 626

Page 1: salento in tasca 626
Page 2: salento in tasca 626
Page 3: salento in tasca 626

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 626Venerdì 26 novembre 2010Periodo dal 26 novembre al 2 dicembre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Uff.Stampa ArtistaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

626> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Risatetra la gente

Tradizionee simpatia

86847972706967464035

31292775

33Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: salento in tasca 626

4 salentointasca

Page 5: salento in tasca 626

626.10

Risate tra la genteRiprendendo una modain voga negli anni ‘80, aitempi di “Juppies”, Massi-mo Boldi ha deciso di usci-re dallo schermo per farsivedere dai suoi fans in car-ne ed ossa, con un tour deicinema d’Italia allestito perpresentare l’uscita del suonuovo film “A Natale misposo”. Lo abbiamo incon-trato al The Space Cinemadi Surbo, dove il popolareattore italiano è stato ac-colto da un bagno di folla.Platea... da matrimonio!Ho voluto riprendere questaantica usanza, ritornando astretto contatto con il pub-blico, perchè per un artistanon cè niente di più bello edi più vero. Le mie principalisostenitrici sono le mammee le nonne, che vengonocon figli e nipoti, che ti fannoapprezzare l’emozione diuna foto e la bellezza di unabbraccio che... nel Salentoè stato molto caloroso.

Il motivo di questa scelta?E’ molto importante conser-vare il contatto umano conla gente. Inoltre, esperienzecome questa ti permettonodi mantenere sempre vival’umanità e la sensibilità, utilia capire la società in cui vi-viamo. Dopo vent’anni, hovoluto riprendere questomodo di andare incontro alpubblico, per presentare unfilm popolare, che mira a fardivertire lo spettatore in sala.

Un successo che si rinnova!Non esiste una ricetta per ilsuccesso: serve senz’altro unpò di fortuna, ma bisognaanche credere in ciò che sifa. L’importante è non cam-biare mai rotta, sapendosiadeguare, senza modificarsi,alla realtà che ci circonda eche cambia rapidamente.La Puglia è bella e......molto lunga! Bisognereb-be, una volta usciti a Bari fareun’autostrada che arriva finoa Lecce. La strada adesso èaffascinante ma... tutti ab-biamo fretta di arrivare a Lec-ce, che è una città bellissima,che si trova in una terra affa-scinante, dove c’è sempre ilsole! Quando sono in vacan-za in barca, passo sempredal Salento per apprezzarnei profumi ed i sapori.... e un film nel Salento?L’anno prossimo! Così passia-mo da questa pellicola am-bientata a St. Moritz ad unbel “Natale a San Cataldo”...c’è proprio tutto per divertirsi!

5salentointasca

Page 6: salento in tasca 626

6 salentointasca

Page 7: salento in tasca 626

Venerdì 26Rassegna

Lecce - Proseguono gli ap-puntamenti proposti dalla ras-segna teatrale Inscena allestitapresso lo spazio ScenaStudio,in via Sozy Carafa, 48/b. Oggie domani, alle ore 21, va inscena lo spettacolo dal titolo“Taci, tocca a me!”. Ingresso: 7euro. Per info: 320.8888371.

MusicaCarpignano Salentino - Spa-zio al Latin Jazz Trio all’Arenalive music, in via Roma, 13.Composto da Franco Chirivìalla chitarra, Valentina Grandealla voce e Marco Tuma ai fiati,il gruppo propone un reperto-rio incentrato sulla rivisitazio-ne di classici standard dellabossa nova hold school e deljazz. Per info: 338.8558873.

CorsiLecce - Presso l’Accademia dibelle Arti, sono aperte le iscri-zioni ai corsi di pittura, scultu-ra, scenografia, e decorazione;è possibile, inoltre, iscriversi aicorsi a numero chiuso di gra-fica e conservazione e restau-ro. Per info: 0832.258611.

Stagione liricaLecce - Nuovo appuntamentoal teatro Politeama Greco, invia XXV Luglio, con la StagioneSinfonica e di Balletto d’ Autun-no 2010, promossa dall’ Orche-stra Tito Schipa di Lecce. Alleore 21, prende il via il concertomonografico dedicato a So-stakovic. Sul palco, Peter Tibo-ris ed il pianista Giuseppe Li-cata. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241468.

ConcertoSquinzano - Serata di musicaall’Istanbul Cafè, in piazzaleStazione, dove alle ore 23prende il via il doppio concer-to, che vede protagonisti i si-ciliani Froben ed i salentiniPensierinvolgare. Ingresso li-bero. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 349.6429342.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata gourmet, al ristoranteBlanco, in via Libertini 64. Unitinerario tra sapori e profumiraffinati, a base di pesce e cro-stacei, in collaborazione conla San Lazzaro e la cantina delMatino, accompagnato da mu-sica jazz. Per maggiori informa-zioni in merito e/o prenotareun tavolo: 0832.277844.

FestaSquinzano - La cittadina sa-lentina ospita i solenni festeg-giamenti, allestiti in onore delpatrono, San Nicola di Myra.Ricco il programma della tregiorni, tra momenti di pre-ghiera, confronto, svago, mu-sica e divertimento. Diversi,infatti gli spettacoli che allie-tano le diverse serate.

ConcertoNovoli - La rassegna Tele e ra-gnatele propone alle ore 21,30sul palco della Saletta dellacultura G. Vetrugno il concertodal titolo “Interstellar FreeJazz”, con il pianista Mauro Tree del sassofonista Roberto Ga-gliardi. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.0414709.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 26 novembre

al 2 dicembre 2010

7salentointasca

Page 8: salento in tasca 626

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi promossi daHarmonium, per imparare asuonare il flauto traverso dol-ce, il violino ed il violoncello.Per notizie: 338.5929978.

FestaGalatina - Con una solennecelebrazione, allestita pressola chiesa di Santa Caterinad’Alessandria, si concludonoi festeggiamenti della Vergine.

MusicaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti musicali Venerdìlive, allestiti negli ambientidella vinotecheria Vite, in viaCorte Santa Lucia. Alle ore 22,nuovo evento con la rassegnaJazz CLub, che ha visto passaree coinvolto sul palco del localenumerosi musicisti e dj. In-gresso gratuito. Per maggioriinformazioni e/ o prenotare untavolo 0833.564896.

MusicaSquinzano - Alle ore 22, alMattra Winehouse, in via Fras-saniti 15, prende il via la seratamusicale che vede protagoni-sta Carolina Bubbico: one girlband, manipola, trasforma,modella a suo piacimentosuoni e gioca con voce estroe tecnologia. Per maggiori in-formazioni: 327.7041069.

IncontroCasarano - Ha inizio, alle ore16, presso la sala convegni delCISI Puglia, l’incontro sul tema“Gestione dei Rifiuti Speciali”.La partecipazione è gratuita.Per ricevere maggiori notiziein merito: 0833.513806.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

8 salentointasca

Il Centro fieristico di CampiSalentina ospita, fino alprossimo 28 novembre, laXVI edizione della Città delLibro, la rassegna nazionaledegli autori e degli editori.Quest’anno, il titolo dellarassegna è “Eroi di carta”, in-venzione artistica e realismoquotidiano. Un viaggio allascoperta dei personaggi re-ali o di fantasia, autori di librio protagonisti delle storienarrate che, per il loro spes-sore umano, la loro origina-lità ed il loro modo di crearee trasmettere cultura, hannolasciato il segno nella scenaletteraria contemporanea enell’immaginario collettivo.Tanti gli appuntamenti e lepersonalità di spicco, in unfitto programma di eventi.Info: www.cittadellibro.net

Fiera

Page 9: salento in tasca 626

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, alle-stita negli spazi della trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare piatti a basedi pesce, frutti di mare e vini,sapientemente abbinati. Il ric-co menù del locale proponeanche altre pietanze, ispiratealla tradizione salentina. Perinformazioni: 328.1172904.

IncontroLecce - Prende il via alle 18,30presso la galleria Spaziopal-mieri, in via Palmieri 30, l’ in-contro di dicerca dedicato a “Isogni dei bambini delmondo”: un dialogo aperto alpubblico, tra Tiziana Dolloren-zo Solari e Nathalie Noelle Ri-mlinger. Introduce i lavori lagallerista Monica Teveri. Perricevere informazioni in meri-to, è possibile contattare il se-guente numero: 339.6102437.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentoal Molly Malone, con Super-soul, la serata dedicata alle se-lezioni musicali di dj vecchi enuovi, con i live acustici. Alleore 22, prende il via il live acu-stico degli Aralco. Ingresso li-bero. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0832.303707.

RassegnaPisignano - Musica e diverti-mento allo Snack Bar, dove sirinnova l’appuntamento conil karaoke. Info: 327.8231857.

LaboratorioCalimera - Sono aperte leiscrizioni al laboratorio teatrale“L’attore sul palco”, che si svol-ge nel teatro di Somnia Thea-tri. Le attività sono dirette daFederico De Giorgi, e sono ri-volte a tutti coloro che voglio-no sperimentarsi per la primavolta con l’arte dell’attore. Peraltre notizie: 348.6628860.

9salentointasca

Prosegue l'intensa program-mazione dedicata alla for-mazione de la Fabbrica deiGesti in via Cerundolo a SanCesario di Lecce. Sabato27 novembre (dalle 18 alle20) prende il via ComunicA-zione, corso di dizione a curadell'attrice Silvia Lodi cheproseguirà a dicembre (4, 11e 18) e gennaio (8 e 15).L’iniziativa è dedicata achiunque abbia la necessitàprofessionale o strettamentepersonale di migliorare leproprie capacità espressivea livello verbale, togliere leinflessioni dialettali o atte-nuarle. I temi affrontati: re-spiro, postura, emissione, ar-ticolazione e pronuncia. Illaboratorio prevede 6 incon-tro settimanali, di 2 ore cia-scuno. Info: 347.5424126.

Eventi

Page 10: salento in tasca 626

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Serata di cultura e gu-sto al Cibus Mazzini, in via La-marmora. Al via alle 20,30prende il via la presentzionedei lavori di Alba Infurnari, re-alizzati mediante l’uso di tec-niche di pittura, incisione suvetro e decorazioni varie. Aseguire, la degustazione dipiatti del territorio, abbinati avini e ad altri sapori della tra-dizione salentina. Prenotazio-ne obbligatoria. Per maggioriinformazioni: 0832.289501.

LaboratorioNardò - “L’arte dell’attore” è iltitolo del laboratorio teatrale,allestito presso il Teatro comu-nale. Per info: 0833.571871.

EventoTricase - La rassegna Forema-re propone oggi a partire dalle18,30 a, nelle sale di palazzodei Principi Gallone una seriedi eventi. Alle 18,30 un conve-gno ed a seguire la proiezionedel film documentario l’Eco.Alle 20 viene inaugurata lamostra “Testimonianze dellavita contadina e marinara” eda seguire l’apertura dello spa-zio dedicato ai gusti e sapori.

MusicaLecce - Alle ore 22,30 al Coffe-eandcigarettes, in via Paladini,prende il via luna nuova seratadi musica live. Ingresso gratui-to. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 328.9267989.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Dal 26 al 28 novembre, pa-lazzo dei Principi Gallone aTricase ospita “Foremare”,l’evento finale del progettoVoci, Sguardi, Sapori tra itine-rari rurali e marini del Sud Sa-lento, realizzato nell’ ambitodi “Principi attivi - Giovani ideeper una Puglia Migliore”.Il fitto programma dell’ inizia-tiva prevede diversi incontri,ai quali prendono parte auto-rità del territorio, esperti erappresentati dei sodalizicomponenti della partnershipdel progetto. Inoltre, proieizio-ni, mostre, musica e degusta-zioni di prodotti tipici.

Evento

Page 11: salento in tasca 626

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Salsa, rumba, bachata,rueda de casino, incontri perbambini, danza del ventre estage di musica sono i corsiavviati dalla scuola di balloTropicalia. Info: 347.6212730.

FestivalLecce - Secondo ed ultimogiorno del Festival del Cineam-biente, ospitato presso le exManifatture Knos. Laboratori,cinema e musica. Ingresso li-bero. Per altre informazioni:www.cinemambiente.it.

MostraLecce - Prosegue fino al pros-simo 27 novembre la mostra“Gridlock’d” allestita pressoSan Francesco della Scarpa.

DanzaLecce - La rassegna Open Dan-ce propone oggi e domani alleore 20,45 sul palco dei CantieriTeatrali Koreja, lo spettacolodal titolo “Bach” con la direzio-ne e l’esecuzione di Maria Mu-noz. Per info: 0832.242000.

SeminarioCasarano - “Una nuova PAC -Politica Agricola Comunitariaper una nuova agricoltura” èil titolo del convegno, cheprende il via alle ore 17,30presso la sala conferenze dellaFondazione Edoardo Filogra-na, sita in viale S. De Matteis.I lavori vedono impegnati nu-merose autorità, imprenditoried esperti del settore.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Venerdì 26 novembre, alleore 20 presso il laboratorioteatrale Prosarte, a Lecce,nell’ambito della rassegnaPellicole di piombo: video, let-ture e riflessioni sul terrorismoin Europa negli anni ‘70, Mi-no Castrignanò ripercorre il“caso Moro”, attraverso lalettura dei comunicati delleBR durante la prigionia dellostatista e delle lettere scritteda Aldo Moro dalla prigionia.Ingresso libero. Per riceveremaggiori informazionisull’incontro e sulle altre da-te della rassegna, telefonareal numero: 320.8273456.

Incontri

Page 12: salento in tasca 626

CorsiLecce - L’associazione Societàdi Danza, diretta da AssuntaFanuli, propone dei corsi, ospi-tati presso la sede della terzaCircoscrizione, in via Pordeno-ne. Per altre info: 339.3331613.

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina salentina alla Lo-canda degli Artisti, in piazza Pai-siello. Ricco il menù, che propo-ne varie alternative di gusto esapori. Info: 320.8446837.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.562511.

MusicaCutrofiano - Alle ore 21, sirinnova l’ appuntamento conIl cervellone, il gioco a quiz, al-lestito negli spazi del Jack’n Jill.Per altre notizie: 0836.541126.

DegustazioneCavallino - Altro incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

MusicaMelpignano - Nuovo incontrolive del venerdì nella splendi-da cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Castello Carlo V di Lecceospita, fino al 4 dicembre laterza e ultima tappa di Post-Avanguardia, il tour di mo-stre in spazi museali di ungruppo di tre pittori operantinel panorama nazionale._______________Presso le sale della 37Art Gal-lery, in via Umberto I a Lecce,è possibile apprezzare finoal 5 dicembre le opere delpittore romano Sergio Lom-bardino. L’iniziativa è curatada Francesca Portaluri._______________

Fino al prossimo 22 dicem-bre, negli spazi dell’ Accade-mia di Belle Arti di Lecce èpossibile visitare la mostrafotografica e documentariacurata da giovanna Cacudi,Mario e VIncenzo Cazzato.

Mostre

Page 13: salento in tasca 626

MusicaAlezio - Pizzicati dal Tequila èil titolo della rassegna, che alle22 propone al Tequila, in viaGaribaldi, canti e suoni dellamusica popolare salentina.

MusicaLecce - Il complesso monu-mentale de La Torre del Parcoospita, dalle ore 15, il nuovoappuntamento con i seminaridedicati al tema de La curatelafallimentare e le dinamiche del-la crisi d’impresa. L’evento dioggi esamina “La chiusura delfallimento: il concordato falli-mentare e la ripartizionedell’attivo”. Info: 0832.498067.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Per altre notizie e/o pre-notazioni: 328.2581203.

CorsiNardò - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi tamburello, orga-netto e danza, tenuti da MaxPerò e Chiara Dell’Anna. Perricevere altri dettagli in merito,telefonare allo 0833.560915

Sabato 27Incontro

Acaya - L’Acaya Golf Club ospi-ta dalle ore 9,30 l’incontro distudio dedicato a I sogni deibambini del mondo, che vedeprotagoniste le due autrici: Tit-ti Dollorenzo Solari e NathalieNoelle Rimlinger. I lavori ven-gono introdotti da AntonellaBandello. Per ricevere maggio-ri informazioni: 339.6102437.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle 21,30 il nuovo sabato livedell’Agatos, in via Nazario Sau-ro, con Carla Schiavano. Perinformazioni: 346.4234735.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato, pre-senta la mostra Steven Hollsu pietra. Un’occasione perriflettere sui processi, chehanno condotto alle recentirealizzazioni artistiche dellostudio di architettura Holl.______________

Palazzo Legari ad Alessanoospita, fino al prossimo mesedi agosto, la mostra dellesculture dell’artista italianoMario De Maio. Il volo dellecolombe è il secondo percor-so artistico internazionale,promosso da Carlo Franza,direttore del Museo interna-zionale mariano d’arte con-temporanea della Fondazio-ne don Tonino Bello.

Mostre

Page 14: salento in tasca 626

RassegnaNardò - Nuovo appuntamen-to con la rassegna di improv-visazione di teatro e musicaSabato Jazz Cabaret. Sul palcodella vinotecheria musicale Vi-te, in corte Santa Lucia, musi-cisti e comici interagiscono,nello spirito più puro dell’ im-provvisazione. Ospiti: Germa-no Lanzoni e Enrico Veronica.Per altre notizie: 389.5157351.

MusicaLeverano - Carolina Bubbicopiano, voice, bass & loop èl’ospite della nuova serata livein programma al Mujmuné -A Sud di nessun Nord, in viaRoma 23/25, nel centro storicodella cittadina. Inizio: 22,30.

CorsoLecce - Presso la scuola seraledi disegno e plastica E. Mac-cagnani, annessa alla Societàoperaia di mutuo Soccorso, incorso Vittorio Emanuele 56,sono aperte le iscrizioni ai cor-si di disegno e pittura, carta-pesta, scultura e ceramica.L’iniziativa è aperta ad allievidi ambo i sessi, desiderosi diconoscere le varie tecniche ar-tistiche. Info: 0832.304520.

LaboratoriMaglie - E’ possibile iscriversiai laboratori di dizione e reci-tazione, allestiti presso la salasuperiore del mercato coper-to, in via Nuzzichi. Per altreinformazioni: 328.6906419.

ConvegnoLecce - “Tumore al seno: scre-ening, farmaci e multidiscipli-narità gli alleati delle donneleccesi nelle lotta alla malattia”è il titolo dell’incontro cheprende il via alle 10, presso lasala convegni del Polo oncolo-gico dell’Ospedale Vito Fazzi.

MusicaCarpignano Sal. - Alle ore 23,all’Arena live prende il via laserata che vede protagonistamr. Robbo Ranx, uno dei piùgrandi maestri della dance hallmondiale, che propone sulpalco le migliori hit del mo-mento e numerosi classici chehanno fatto la storia della reg-gae music.Info: 338.8558873.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: salento in tasca 626

ConcertoSquinzano - Ultimo appunta-mento con sonorità decisa-mente ruvide all’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione. Alle ore23, salgono sul palco Cast thyeyes, i savonesi Dsa Comman-do, band hip hop formatadall’unione di tre amici Krin,Sunday e Heska Rioth, e Ho-bophobic e il loro hardcorerebbioso e passionale. Ingres-so libero. Info: 349.6429342.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di fotografia espe-renziale, per apprendere i variaspetti che caratterizzano que-sto mondo. Pe ricevere altre in-formazioni: 347.9332905.

MusicaLecce - Serata di musica live edivertimento al Cibus Mazzini,in via Lamarmora. Per altre in-formazioni: 0832.289501.

CorsoLecce - La scuola di ballo Bai-ladora di Gabriella Centonze,con sede in via P. Cavoti, haavviato i corsi di tango argen-tino, con i maestri FernandoSerrano, Alvise Foscarini ed Ele-onora Serra. Per ricevere mag-giori notizie: 388.3842941.

MusicaCopertino - La serata propo-ne con un cocktail e le selezio-ni musicali dei dj Fabrizio Pre-sicce, Francesco Musca eMirko Culazzo a La Caffetteria.

InaugurazioneCasarano - Alle ore 20, prendeil via la cerimonia d’ inaugura-zione della nuova sede del li-ceo Docet, in via G. Da Bormi-da. Si tratta di un’associazionedi docenti, impegnati in attivi-tà di cura e miglioramentodella persona, attraverso azio-ni e progetti di apprendimen-to formale ed informale.

MusicaLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il karaoke, allestitonegli spazi del ristorante Almercante. La serata proponedivertimento e svago, accom-pagnato da piatti casarecci epizze. Per altre informazionie/o prenotazioni 329.4430738.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: salento in tasca 626

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la 41a Stagione Concertisti-ca della Camerata MusicaleSalentina. Alle ore 20,30 al te-atro Politeama Greco prendeil via il concerto “Piano latino”del pianista Michel Camilo, ac-compagnato per l’occasionedall’Orchestra della MagnaGrecia, diretta da Piero Roma-no. Per info: 0832.309901.

DegustazioneLecce - La rassegna VIn-dottoallestita presso il SalentoShowroom, invia Regina Isabel-la, 22 propone un nuovo incon-tro di cultura, con la presenta-zione del volume “Divento” diAnna Maria De Luca.

MusicaUgento - Proseguono gli ap-puntamenti con la musica liveal Sinatra Hole, in via Modena.Alle ore 22, prende il via il con-certo delle band italiana deiBanana Republic, che propon-gono al pubblico un originaletributo a Francesco De Grego-ri. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 338.2732095.

MostraLecce - Fino al prossimo 29novembre, il chiostro dei Do-menicani, in via San Pietro inLama, 39 ospita la mostra mer-cato d’arte antica dal titoloAntiquariato nel Salento. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.665916.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

E’ possibile iscriversi ai corsidi fotografia 2010/11, orga-nizzati presso le sale del ca-stello Carlo V di Lecce. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 334.8615548o www.fotoscuolalecce.it.______________

La Scuola di ballo ArthurMurray, in piazza Mazzini aLecce, propone i nuovi corsidi danze popolari salentine.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere il pro-gramma della nuova offertadidattica e quello degli altricorsi avviati: 0832.244230.

Corsi

Page 17: salento in tasca 626

TeatroCavallino - Sebastiano Som-ma inaugura la nuova edizio-ne della Stagione Teatrale, al-lestita presso il teatro Il Ducale.Alle ore 20,30 va in scena “Ilgiorno della civetta” con Gae-tano Aronica e Morgana For-cella, che affiancano il notoattore teatrale e televisivo. Peraltre notizie:331.6393549.

EventoMartignano - Alle ore 20, pa-lazzo Palmieri, sito nell’ omo-nima piazza, ospita “La razza,luogo di incontro tra arti e cul-ture diverse”. L’iniziativa pro-pone performance a cura de-gli artisti di Mira. Per altreinformazioni: 0832.821827.

EventoLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Lecce FashionWeekend, che propone oggi edomani un nuovo evento col-laterale esclusivo legato ai dia-manti. L’ex conservatorio diSant’Anna, nel centro storicocittadino, ospita “DiamondExhibition” a cura di DiamondLeo Cut, iniziativa promossadall’agenzia Alta Voce.

TeatroNardò - Alle 21,15 prende ilvia la Stagione di Prosa, ospita-ta presso il Teatro comunale.In scena spettacolo “Passioni,diario dei giorni e delle notti”per la regia di Carlo Bruni. Peraltre notizie: 0833.571871.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, corso di forma-zione professionale per atto-ri, promosso dal laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna di Avampasto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.Il corso ha durata semestraleed è rivolto a quanti voglia-no intraprendere professio-nalmente il mestiere di atto-re. La frequenza è a numerochiuso e gli aspiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio d’ammissione. Per in-formazioni: 0832.242838.

Corsi

Page 18: salento in tasca 626

Domenica 28Degustazione

Lecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze offerte,dall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

MercatinoLecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Bottazzi, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

MusicaCastrì di Lecce - Prende il viaalle ore 20,30 al ristoranteAgatòs la serata latina. Per al-tre informazioni: 346.4234735.

CorsiLecce - Il Centro yoga, in viaLupiae, propone i corsi di yogaBPE. Per info: 347.9332905.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore12 negli spazi della masseriaMiele, il progetto Orto comu-ne: l’iniziativa è rivolta a tutticoloro che hanno la possibilitàdi vivere la meravigliosa espe-rienza di realizzare, gestire unorto e gustare prodotti sani enaturali coltivati con le propriemani. Per info: 329.8291620.

18 salentointasca

Il ristorante pizzeria Il Vec-chio Castello, in via San Filia Monteroni in collabora-zione con l’associazione IlFaro ed il patrocinio dellaProvinc ia d i Lecce edell’Amministrazione comu-nale, organizza il 2° concor-so, “La vera pizza salentina”.La novità è rappresenratadal fatto che la ricetta verràfatta dal pubblico, associan-do un ingrediente della piaz-za ad una “barzelletta oculacchiu”. Le iscrizioni sca-dono il 30 novembre; la se-rata si svolgeràgiovedì 16 di-cembre. Info: 340.7216520.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: salento in tasca 626

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova passeggiataescursionistica proposta daSpeleoTrekkingSalento. Oltre12 km per un itinerario sugge-stivo che propone anche lavisita alla piccola chiesetta del-la Matonna te le Mureddhe.Per altre notizie: 3333051934

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

IncontroMelpignano - Ha luogo oggipresso l’ex convento degliAgostiniani il seminario di ta-rantella “U fora u primu”, dan-za tradizionale dell’ Aspromon-te meridionale, diretto da AgataScopelliti con Marco Bruno.L’iniziativa è promossa dall’ass.Sabor, con la direzione artisticadi Emanuela Gabrieli e AlessiaTondo. Info: 347.0176838.

CabaretLecce - Appuntamento con ilcabaret al Coffeeandcigaret-tes, in via Paladini 23, dove alleore 21 prende il via lo spetta-colo che vede impegnati Rafa-el Didoni e Fausto Solidoro(Zelig Lab). Info: 328.9267989.

19salentointasca

L’Accademia dello spettaco-lo Damus di Lecce proponei corsi di baby danza, babyteatro e baby musica, rivoltia bambini di età compresatra i 4 ed i 6 anni. Per mag-giori notizie: 338.5929978._______________L’assessorato alla Politichesociali del Comune di Mon-teroni, in collaborazionecon A.S.D.T. e Tempo liberoorganizzano il 3° corso diginnastica dolce per la terzaetà. Per ricevere maggioridettagli sulla partecipaizoneall’iniziativa, orari e sedi sisvolgimento:329.9367539.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: salento in tasca 626

MercatinoLecce - Appuntamento con ilMercatino dell’ Antiquariato, al-lestito in via XX Settembre,lungo le mura esterne dell’ Isti-tuto Marcelline. Botteghe an-tiquarie e artigiani propongo-no mobili d’epoca, izzi, libri epezzi d’antiquariato ad appas-sionati e a semplici curiosi.

MostraLecce - Questa sera, alle 19,viene inauguratapresso gli ac-coglienti spazi delle OfficineCantelmo, in viale De Pietro,la retrospettiva dedicataall’artista Fabrizio Fontana, daltitolo Che il jioko sia con te.L’esposizione resa aperta alpubblico fino al 10 dicembre.

MusicaLecce - “Vieni al canta con noi”è il titolo del nuovo appunta-mento musicale, allestito nellesale del ristorante-pizzeria IlMercante. Info: 329.4430738.

FestaMatino - Ha luogo oggi la Pa-storale di Santa Cecilia. Il pro-gramma della ricorrenza si svi-luppa lungo le vie dellacittadina, per concludersi alle7 in piazza Municipio, con unospettacolo di fuochi d’artificio.

IncontroLeverano - Prende il via, alle19 al bar della Torre, Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info 328.2581203.

InaugurazioneLequile - Palazzo Andrioli, inpiazza San Vito, ospita dalleore 17,30 la presentazione uf-ficiale della locale Pro Loco.Per l’occasione, è previstal’esposizione di frutti tipici delterritorio, manufatti in pietraleccese, terracotta e cartape-sta realizzata da artigiani loca-li. L’evento viene allietato dadiversi gruppi musicali.

MusicaCutrofiano - Nuovo tributoalla grande musica italianacon i Rinoplastici, che propon-gono il loro omaggio a RinoGaetano. Appuntamento alleore 21,30 al Jack’n Jill. Ingressogratuito. Info: 0836.541126.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: salento in tasca 626

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

MusicaAlezio - Appuntamento conSuona il jazz, la rassegna alle-stita al Tequila, in via Garibaldi,9. Questa settimana ,sul palcodel locale salentino, il trio gui-dato da giovane pianista Wil-liam Greco. Ingresso gratuito.Per notizie: 320.6178673.

ProiezioneTrepuzzi - Ha inizio alle 20,nell’Aula consiliare del Comu-ne, la proiezione del film ““20sigarette” di Aureliano Ama-dei. La serata rientra nell’ am-bito del progetto Domenica alcinema, promosso dall’ asses-sorato comunale alla Cultura.

InaugurazioneCalimera - Alle ore 18, prendeil via la cerimonia di inaugura-zione del nuovo Spazio Som-nia, con la presentazione dellastagione 2010-2011. Ricco ilcalendario delle iniziative edegli incontri avviati presso lastruttura di via 13 giugno. Perricevere maggiori informazio-ni: www.spaziosomnia.it.

TeatroLecce - “La vita ete nupisaturu” è il titolo della com-media che alle 20,30 è propo-sta sul palcoscenico del teatroPoliteama Greco dalla compa-gnia Epidauro di Vernole. Dueatti brillanti, proposti nell’ am-bito del ciclo di spettacoli Leparole della Memoria, dedicatial teatro salentino. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al: 338.3400494.

FestaCaprarica del Capo - La pic-cola frazione di Tricase ospitai festeggiamenti allestiti inonore di Sant’Andrea, secondoun ricco programma di mo-menti religiosi e civili.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: salento in tasca 626

ProeizioneZollino - Nell’ambito della ra-segna redZoom, alle ore 18 apalazzo Raho prende il via laproiezione del film “Sotto ilcelio azzurro” di E. Winspeare.

CorsiLecce - Al via i corsi di forma-zione nazionale per istruttorresportivo di fitness musicale,personale trainer, fitness, bodybuilding. Info: 368.581163.

MercatinoLecce - Appuntamento con ilMercatino dei Ricordi, antiqua-riato, oggettistica, collezioni-smo e artigianato, allestito inviale Cicerone e vie limitrofe(rione Castromediano). Per in-formazioni: 339.8759995.

Lunedì 29Divertimento

Veglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

CorsiLecce - Al via i corsi di trainingautogeno e mental training,per il rilassamento della mentee del corpo. Info: 347.9332905.

MostraLecce - Fino al prossimo 2 di-cembre, il salone Maria d’ En-ghien del castello Carlo V, ospi-ta la mostra di pittura delmaestro Umberto Albanese,dal titolo Nebulosa.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Da domenica 28 novembrea sabato 4 dicembre, lo Spa-zio gallery di SalentoShowroom a Lecce in via Re-gina Isabella, 22 (angolo chie-sa di Sant’Irene) ospita la mo-stra dal titolo Variazioni sultema, che unisce insieme fo-tografia arte e design.Progetto Magma delle arti-ste Pamela Maglie e France-sca Mazzotta, presenta unaserie di opere su tela e unainstallazione luminosa, cheprendono spunto dalle foto-grafie del fotografo ClaudioSettembrini. Per altre notiziein merito: 0832.521877.

Eventi

Page 23: salento in tasca 626

CineforumLecce - La rassegna di Cinefo-rum del teatro Antoniano pro-pone la pellicola dal titolo “Lapecora nera” di Ascanio Celesti-ni. Per info: 0832.392567.

SolidarietàLecce - Prosegue, fino al 1°dicembre presso il Polo onco-logico Giovanni Paolo II, lacampagna Natale di solida-rietà, promossa dall’ass. geni-tori onco-ematologia pediatri-ca Per un sorriso in più onlus.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a “Musica in culla”, per com-prendere come i bambini in-co n t r i n o i l l i n g u a g gi omusicale. Info: 380.3414824..

MostraLecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

IncontroLecce - Al via alle 21 al teatroPaisiello l’incontro con l’autoreAntonio Errico, che presenta“Le ragioni della Passione”.

FestaPresicce - Hanno luogo, oggie domani, i festeggiamenti inonore di Sant’Andrea. Ricco ilprogramma, che propone sta-sera il tradizionale appunta-mento con la Sagra del Pesce,tra sapori tipici e musica live.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Hanno preso il via i corsi pro-mossi da inFabbrica, pressola sede de la Fabbrica deiGesti a San Cesario.Diverse ed interessanti le at-tività corsuali ed i laboratori:itinerante sul corpo (a curadi Stefania Mariano e TizianaDollorenzo Solari), teatrale(con Angela De Gaetano),danza contemporanea (a cu-ra della compagnia QuaLiBò),sperimentazione vocale(con Maria Mazzotta) e crea-tivo per bambini (con S. Ma-riano, T. Dollorenzo e Clau-dio Prima). Per maggioriinformazioni: 347.5424126.

Corsi

Page 24: salento in tasca 626

24 salentointasca

RassegnaLecce - Appuntamento conl’arte al Cibus Mazzini, in viaLamarmora, dove è possibileapprezzare le opere d’arte difotografia su tela di Lucrìda.L’esposizione è aperta fino al 20dicembre. Info: 0832.289501.

DegustazioneLecce - La Tipografia LoungeBar, ospita il nuovo appunta-mento con Gusta il vino, la ras-segna di degustazione, doveapprezzare tre diversi vini ab-binati da un buffet ricercato.

MostraNardò - Nelle sale della galle-ria L’Osanna, è possibile ammi-rare, fino al 20 gennaio, le ope-re di Lucio Del Pezzo.

Martedì 30Musica

Lecce - Ultimo appuntamentocon La grande sfida, il diverten-tissimo quiz del Coffeeandci-garettes. 14 squadre distribu-ite su 14 tavoli, si contendonoi premi in palio ogni sera, lot-tando per ottenere l’accessoalla finale. Info: 328.9267989.

ConcertoLecce - Il calendario del pro-getto Teatri Abitati, una retedel contemporaneo promos-so da Astràgali, propone alleore 21 al teatro Paisiello IreneScardia piano solo performan-ce. Ingresso: 5 euro. Per altreinformazioni: 0832.306194.

TorneiLecce - Il programma del Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,propone partite libere di bur-raco. Per ricvere maggiori no-tizie in merito: 0832.289501.

FestaAndrano - Hanno luogo oggii solenni festeggiamenti inonore di Sant’Andrea aposto-lo. Ricco il programma dellaricorrenza, che propone diver-si momenti civili e religiosi. Inserata la Sagra del Pesce fritto,tra sapori e profumi della tra-dizioni culinaria salentina.

MostraLecce - 37 Art Gallery ospita,fino al 5 dicembre, le pittureurbane di Sergio Lombardino.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: salento in tasca 626

Mercoledì 1° dicembreConcerto

Maglie - Serata di musica alLulu’s, in via Giuseppe Mazzini,dove dalle ore 21,30 prende ilvia il concerto dei PiazzaIndi-pendenza. Il gruppo, che pro-pone musica cantautorale, ècomposto da Max Vigneri, De-bora Negro, Irene Marchese,Angelo Benedetto e Marco Po-lo. Per notizie: 0836.485348.

RassegnaLecce - La rassegna Quantestorie in... giro propone unnuovo appuntamento con lamusica, allestito negli spazidel Caffè letterario, in via Pala-dini. Per notizie: 0832.242351.

Giovedì 2Degustazione

Zollino - Appuntamento alMastro Bizantino, con i saporidel territorio: la cena paisanaper gustare piatti tipici, prepa-rati nel rispetto delle antichericette del luogo, tra i quali limuersi fritti con il pisello nanodi Zollino. Info: 328.1172904.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentocon il Giovedì colturale, la resi-denza d’arte, musica e gastro-nomia, allestita presso Masse-ria Ospitale, sulla SS 131 perTorre Chianca. Alle 21, al via ilnuovo evento di musica live.Per notizie: 348.5463001.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria l’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

MusicaLecce - Serata di musica e de-gustazione all’ Obelisco, in viaTaranto, dove alle 21 prendeil via l’esibizione di IppolitoChiarello & Raffaele Casarano.Per notizie: 320.8190446

DegustazioneGalatina - La creatività di ungiovane chef si mette a dispo-sizioni di 5 artiste, che ispiran-dosi alle sue pietanze abbinanodei piatti d’arte. Appuntamentoalle 20, al ristorante Corte delFuoco. Info: 0836.565858.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: salento in tasca 626

26 salentointasca

Page 27: salento in tasca 626

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Conclusa la sperimentazio-ne del regolamento di con-cessione d’uso realizzatacon il prezioso contributodell'Istituto agronomicodel Mediterraneo di Bari,ora si entra nel vivo.Le imprese agricole e agro-alimentari, sia singole cheassociate, potranno infattiutilizzare il marchio Prodot-ti di Puglia per identificarele loro produzioni a traccia-bilità di filiera pugliese, connotevoli vantaggi, in termi-ni di promozione e valoriz-zazione sul mercato. Perfarlo, occorre aderire al rego-lamento d’uso del marchio,pubblicato dall’UE lo scorsoanno e già sperimentato suuva da tavola, ciliege, aspa-ragi, agrumi e carciofi.Nel progetto di adesioneal marchio, sono coinvoltele filiere, che compongonogran parte del paniere deiprodotti pugliesi: lattiero-casearia, zootecnica da car-ne, ortofrutta, cerealicola(pane, pasta e prodotti daforno), florovivaistica.Nei prossimi giorni, partiràuna tornata di seminari

tecnici con i principali refe-renti delle filiere, che in si-nergia con l‘Ufficio Qualitàdell’assessorato regionalealle Risorse agroalimentaripromuoveranno presso leaziende pugliesi l'adesioneal marchio. Il 15 dicembre,infine, il convegno conclusi-vo a carattere regionale, do-ve saranno invitati esperti etecnici, per lanciare ufficial-mente il marchio e sensibi-lizzare anche i consumatorisui vantaggi che deriveran-no dall’ ingresso sul mercatodi “Prodotti di Puglia”.Per chi acquista, infatti, ilmarchio, sarà garanzia diqualità e di provenienzarigorosamente da filierapugliese, mentre per chiproduce significherà aderi-re alla strategia regionaledi valorizzazione della pro-duzione di qualità.“Attraverso il marchio -spiega l’assessore regionaleDario Stefàno- intendiamopromuovere e sostenere laproduzione, la valorizzazio-ne e la diffusione dei pro-dotti agroalimentari realiz-zati in Puglia. Il marchio da

un lato garantisce la qualitàdelle produzioni, dall’altroconsente alle imprese delsettore di differenziare ipropri prodotti sul mercato.Il Made in Puglia agroali-mentare esercita un appealstraordinario, poiché è sino-nimo di gusto, qualità e si-curezza alimentare. Ora, conil marchio, possiamo identi-ficare meglio il nostro panie-re, proteggendolo anchedalla concorrenza sleale diprodotti stranieri spessospacciati per pugliesi, e nellostesso tempo garantire ilconsumatore su qualità eprovenienza geografica e so-stenere le imprese nella pro-mozione dei nostri prodottisui mercati. È una straordina-ria opportunità di crescita”.

Marchio Prodotti di Puglia: si parte

27salentointasca

Page 28: salento in tasca 626

28 salentointasca

Page 29: salento in tasca 626

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Un Protocollo con i sindacidel Salento, per contrasta-re il fenomeno dell’ abban-dono dei rifiuti.E’ quello che il presidentedella Provincia di Lecce An-tonio Gabellone ha propo-sto, attraverso una nota, atutti i Comuni del territorio,per mettere in moto un’ azio-ne comune e coordinata, for-te dell’intensa e puntualeattività svolta negli anni dalCorpo di Polizia provinciale.La sottoscrizione del Proto-collo, preceduta dall’ appro-vazione di idoneo atto diogni Giunta comunale, av-verrà giovedì 9 dicembre,alle ore 11, nella sala consi-liare di palazzo dei Celestini.“Ritengo opportuno pro-porre alle Amministrazionicomunali la sottoscrizionedel Protocollo”, si leggenell’invito ai sindaci firmatodal presidente Gabellone,“al fine di contrastare il fe-nomeno di attività illecite,che spesso costituisconoun forte impatto negativosul piano del paesaggio esulle qualità delle matriciambientali, nonché fonte

di pericolo per la salute ela sicurezza dei cittadini”. LaGiunta provinciale, infatti,nell’ambito delle linee pro-grammatiche che l’Ente in-tende promuovere, ha ap-provato lo schema di unProtocollo di intesa tra Pro-vincia e Polizie municipali,ora inviato a tutti i Comunisalentini, “finalizzato ad assi-curare un sistema integratoed efficace di controlli am-bientali, da porre in esseresu tutto il territorio provin-ciale, per scongiurare il feno-meno dell’abbandono in-controllato dei rifiuti”, scriveancora Antonio Gabellone.In particolare, alla luce diquesto contesto, il Proto-

collo indica, nell’ambitodel lavoro di prevenzione,vigilanza e repressione,quali sono le azioni più ri-levanti su cui puntare: leattività di autodemolizione(ex D.lgs. 209 del ’93); leattività di demolizione ecostruzione, comprenden-do anche la verifica delladestinazione finale dei ri-fiuti inerti spesso abban-donati sul territorio.Ed ancora, le attività di sosti-tuzione e riparazione dei co-pertoni degli autoveicoli ela verifica delle modalità dismaltimento e le attività dibruciatura degli scarti di po-tatura, con particolare riferi-mento al fogliame di olivi.

Contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti

29salentointasca

Page 30: salento in tasca 626

30 salentointasca

Page 31: salento in tasca 626

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il Centro sociale di via Ma-tera ha ospitato la presen-tazione di Start up, il bandodella Regione Puglia a so-stegno della Zona FrancaUrbana. All’iniziativa, eranopresenti il sindaco PaoloPerrone ed il vicepresiden-te della Regione Puglia, Lo-redana Capone.I dettagli e le procedureper la richiesta di beneficisono stati illustrati da An-drea Vernaleone (PugliaSviluppo) e da Raffaele Par-langeli (dirigente del setto-re Programmazione e Stra-tegie terr i tor ia l i delComune di Lecce).Start-Up è lo strumentocon cui la Regione Pugliasostiene alcune particolaritipologie di soggetti, chesecondo i parametri defini-ti dall’Unione europea siritrovano in una condizio-ne di “svantaggio” nella cre-azione e nell’avvio diun’attività di impresa.L’obiettivo è migliorare losviluppo economico regio-nale e far aumentare il nu-mero di posti di lavoro sulterritorio, offrendo un aiu-

to a quei soggetti che dif-ficilmente potrebbero apri-re un’impresa autonoma-mente. L’iniziativa vienerealizzata dalla RegionePuglia, con il sostegnodell’Unione europea, attra-verso il Programma Opera-tivo FESR 2007-2013.La dotazione complessivaper il nuovo bando è di 27milioni di euro. In sostanza,Start-Up sostiene le mi-croimprese, finanziando afondo perduto (quindi sen-za alcun obbligo di restitu-zione) una parte delle spe-se di investimento inizialee una parte delle spese digestione dell’impresa peril periodo di avvio e per isuccessivi 3 anni di eserci-zio nei settori che vannodalla produzione industria-le di pasti e piatti pronti,alla fabbricazione di tappe-ti, articoli in paglia, prodot-ti farmaceutici, e ancoracomputer, autoveicoli, co-struzioni e attività di pro-duzione cinematografica,design, interpretariato, at-tività di pulizia e organizza-zione di convegni.

Start-Up sostiene anche leimprese commerciali nellearee eleggibili quali ZoneFranche Urbane per situa-zioni di disagio.La Zona Franca Urbanadella città di Lecce riguardaun perimetro all’internodelle zone 167 A, 167 B e167 C. Le domande potran-no essere inviate a partiredal 30 novembre 2010, masenza termini finali visto cheil bando sarà aperto finoall’esaurimento delle risorse.

Un aiuto per l’avvio delle microimprese

31salentointasca

Page 32: salento in tasca 626

32 salentointasca

Page 33: salento in tasca 626

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La comunicazione e l’ infor-mazione per una PubblicaAmministrazione sonoelementi essenziali nel rap-porto con i propri utenti.La comunicazione deveavere come obiettivi la do-cumentazione, l’ informa-zione, la promozione, non-ché la pubblicità dei servizipubblici; deve essere gesti-ta in maniera integrata,magari resa in modo inte-rattivo. Le funzioni indivi-duabili nella comunicazionesono quelle di immagine,tecnico- divulgative, di uti-lizzo, di coinvolgimento, dicondivisione ma anche dimarketing, in quanto capa-cità di rispondere ai bisognidel cliente-utente.In quest’ambito, la Cameradi Commercio di Lecce haattivato uno sportello tele-fonico, per la gestione del-le richieste di informazioniinerenti i servizi e i prodottiofferti. Lo sportello telefo-nico s’inserisce in un pro-getto più ampio di comu-nicazione integrata, cheprevede accanto agli stru-menti di informazione e

comunicazione tradizionalialtri innovativi, tesi ad unainformazione personalizzatadegli utenti-clienti dell’ente.Gli obiettivi che lo sportel-lo si propone di raggiunge-re sono molteplici: la sem-plificazione all’accesso daparte dell’utenza ai serviziofferti, la gestione del ser-vizio di informazioni tele-foniche, assistenza nellacompilazione di modulie/o richieste indirizzate aivari uffici, l’erogazione, abreve, anche di prodot-ti/servizi camerali.In definitiva, lo Sportellotelefonico consente all’ im-prenditore, al consumatoreo al semplice cittadino diacquisire con immedia-tezza, semplicemente tele-fonando al numero verde800 155 988, tutte le infor-mazioni necessarie per po-ter richiedere il servizio cuiè interessato.Lo sportello fornisce infor-mazioni sul rilascio di cer-tificati e visure del registroimprese, degli albi e ruolicamerali, sul rilascio elen-chi, copie atti e bilanci, in-

formazioni per la firma di-gitale e prenotazione peril rilascio della stessa, infor-mazioni per il pagamentodel diritto annuale.Nell’ambito dei servizi ri-volti alla regolazione delmercato e tutela del con-sumatore, fornisce infor-mazioni per verifiche e can-cellazione elenco ufficiometrico, per il rilascio, rinno-vo o sostituzione dei tachi-grafi digitali, informazionisull’arbitrato, sulla concilia-zione, sul rilascio di certifi-cati e visure protesti, cancel-lazioni protesti, marchi ebrevetti, prezzi e depositilistini, variazioni indici istate coefficienti di rivalutazionemonetaria e altro ancora.

Attivato il nuovo Sportello telefonico

33salentointasca

Page 34: salento in tasca 626

34 salentointasca

Page 35: salento in tasca 626

Ready2Go, “l’autoscuola dinuova generazione”, arrive-rà presto anche a Lecce.ACI ha messo a punto unanuova metodologia basatasull’integrazione, rispettoalla preparazione tradizio-nale, di nuovi moduli di-dattici teorici e diverse pro-ve pratiche, con l’ausilio disimulatori di guida virtuale,pc touch-screen interattivie prove di guida sicura conABS e ASR. L’autoscuola,che sarà aperta presso lasede provinciale dell’ Auto-mobile Club Lecce di viaCandido entro la primave-ra 2011, disporrà di tuttele dotazioni informatiche,necessarie per la simulazio-ne dei test d’esame e perla pratica quotidiana con iquiz on-line e in modalitàmobile, e sarà dotata di unsimulatore per prove diguida sviluppato dal Cen-tro di Scuola Guida SicuraACI. Nel corso teorico, ver-ranno sviluppate nuoveimportanti tematiche qua-li: incidenti e prevenzione;le attitudini alla guida; i si-stemi di sicurezza dei vei-

coli; l’efficienza del veicolo;corrette tecniche di guida;tecniche di guida ecocom-patibile; il sistema sanzio-natorio; i principi della gui-da definsiva.Nella preparazione pratica,invece, il metodo ACI inte-grerà 2 moduli innovativiall’interno delle tradizionalilezioni pratiche di guida, ilprimo di 3 lezioni dedicatee a tema -guida sicura, gui-da difensiva e guida ecolo-gica- svolte in diverse con-dizioni di visibilità e dipercorso, riproducendo ilpiù possibile alcune situa-

zioni che il futuro auto-mobilista dovrà necessa-riamente affrontare, il se-condo, di mezza giornata,da tenersi in aree dedicatee protette dove effettuareesercitazioni, mirate a spe-rimentare alcune tecnichedi guida e a verificare lereazioni del veicolo in par-ticolare situazioni e che instrade normali non posso-no essere effettuate. Chifrequenterà Ready2Go ri-ceverà il plus formativo ACIsenza costi aggiuntivi ri-spetto alle tariffe mediepraticate in Italia.

A Lecce l’autoscuola Ready2Go

35salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 36: salento in tasca 626

Dirigenza scolastica: al via un master

36 salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

L’Università del Salento, incollaborazione con Fonda-zione Crui e l’Anp (Associa-zione nazionale dirigenti ealte professionalità dellascuola), organizza un ma-ster interfacoltà di II livelloper la formazione inizialedi Dirigenti degli istituti sco-lastici: il “Master mundis”.Tale iniziativa si proponedi formare la figura profes-sionale del dirigente scola-stico, con solide fonda-menta conoscitive, inalmeno tre ambiti culturalie organizzativi di riferimen-to: leadership educativa edell’organizzazione delladidattica; gestione e orga-nizzazione delle risorse; in-terpretazione/ elaborazio-ne dei compiti istituzionalidella scuola rispetto al con-testo sociale e al quadronormativo. La durata delmaster è annuale, per com-plessive 1500 ore, così arti-colate: 255 ore di lezionedi cui alcune in Fad (forma-zione a distanza), 950 oredi studio individuale, 60ore di laboratori di riflessio-ne guidata, 10 ore di semi-

nari di approfondimentoin presenza, 150 ore di sta-ge e 75 ore di prova finale,per un totale di 60 CFU.L’iter formativo si concludecon la discussione di un ela-borato che verterà anche suicontenuti dell’ esperienzaeffettuata durante lo stage.Le lezioni avranno frequen-za settimanale (preferibil-mente articolate nelle gior-nate di venerdì e sabato);il contributo di iscrizione èdi 3.500 euro, pagabile indue rate.Il numero massimo degliiscritti è fissato in 40 unità;se il numero delle domanderisulterà superiore a quello-dei posti disponibili, si pro-cederà a una selezione pertitoli e prova scritta. Il masternon sarà attivato qualoranon sia raggiunto il numerominimo di 20 iscrizioni. Po-tranno presentare domandasolo coloro che siano in pos-sesso di una laurea qua-driennale, secondo il vec-chio ordinamento, o dilaurea specialistica/ magi-strale o di diploma accade-mico di II livello, conseguito

secondo il nuovo ordina-mento in qualsiasi disciplina.Le domande debbono pre-venire improrogabilmenteentro il 29 novembre 2010secondo le modalità previ-ste dal bando, pubblicatosul sito dell’Università delSalento www.unisalento.it.Coloro che intendano par-tecipare al master dovran-no presentare la domandadi ammissione sull’ apposi-to modulo, allegato al ban-do di concorso.

Page 37: salento in tasca 626

Premio per il Turismo Responsabile all’Apt

37salentointasca

Con il progetto Salento pertutti: turismo accessibilenel Salento, l’Azienda diPromozione Turistica dellaprovincia di Lecce ha vintoil premio “Turismo Respon-s a b i l e I t a l i a n o p e rl’Unesco” edizione 2010,organizzato dalla rivistaL’Agenzia di Viaggi.Il progetto, che s’inseriscenella più ampia iniziativadi Città Aperte, promossadall’assessorato al Mediter-raneo, Cultura e Turismodella Regione Puglia, giàsegnalato come buonapratica a livello nazionale,intende valorizzare e met-tere in rete le azioni ten-denti ad attrarre visitatorie turisti con esigenze spe-ciali e disabili nel territoriosalentino e promuovereforme d’accoglienza, sog-giorno, visita e conoscenzadell’intero patrimonio am-bientale, paesaggistico,culturale e storico dellaprovincia di Lecce senzabarriere di alcun tipo.“Abbiamo partecipato aquesto premio - commen-ta Stefania Mandurino

commissaria Apt di Lecce-con il progetto Salento pertutti: turismo accessibilenel Salento, perché credia-mo nel fattore di responsa-bilità dell’operatore neiconfronti del viaggiatore,oltre che del territorio edella cultura dei luoghi. Econ questo progetto, inparticolare, il territorio sa-lentino diventa accessibilee responsabile nei confron-ti di turisti con bisogni spe-ciali ed il fattore di respon-sabilità si manifesta anchecon l’attività di sensibilizza-zione e di promozione di ta-le cultura da parte dell’ entepubblico preso altri attoripubblici e privati: un proget-to che ha le sue fondamentanei principi dell’ equità, tolle-ranza, pari opportunità, conl’obiettivo, coinvolgendo inprima fila la filiera dell’ impre-sa turistica, di renderlo so-stenibile economicamen-te, anzi un’ interessanteopportunità di business”.Salento per tutti, infatti, ga-rantisce alla persona conbisogni speciali e ai suoifamiliari un’offerta integra-

ta che permette loro di fru-ire di diverse attività: il ma-re, i parchi, le passeggiatenei centri storici, le immer-sioni e le gite lungo le coste,offrendo diverse attività eservizi, tra i quali l’ assisten-za necessaria per realizzarlioltre che un’ attività di mo-nitoraggio continuo dellafunzionalità del progetto,con la finalità duplice di mi-gliorarlo ed implementarlo.L’Apt di Lecce vince per ilsecondo anno consecutivoil premio per il “TurismoResponsabile Italiano”, atestimonianza della forteattenzione che il turismopugliese ha nei confronti divalori come la sostenibilitàe la responsabilità sociale.

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

Page 38: salento in tasca 626

Tre giorni dedicati all’agricoltura ed al mare

38 salentointasca

Dal 26 al 28 novembre, ilpalazzo dei principi Gallo-ne a Tricase ospita“Foremare”, evento finaledel progetto Voci, Sguardi,Sapori tra itinerari rurali emarini nel Sud Salento, rea-lizzato nell’ambito di Prin-cipi attivi - Giovani idee peruna Puglia migliore, dall’associazione Network diFormazione e Ricerca so-cio-ambientale, che oltreal GAL Capo S. Maria diLeuca annovera tra gli altripartner: Osse.For. - Osser-vatorio Formazione - Cen-tro servizi, studi e ricercheinterdisciplinari per lo svi-luppo del territorio di Tri-case, Provincia di Lecce -Centro territoriale perl’Impiego di Tricase, Cittàdi Tricase, Comune di Ca-s t r o , T u r i s m o V e r -de,Azienda agrituristica GliUlivi di Tricase, Aziendaagricola Piana degli Ulivi diMiggiano, Centro itticoMarevivo di Castro, LiceoG. Comi di Tricase e Comu-nità Emmanuel di Lecce.Il progetto si è sviluppatonelle cittadine di Tricase eCastro, due comuni stori-

camente caratterizzati dal-le attività rurali e marine,ed è nato con il fine di ap-profondire la memoria sto-rica della vita contadina emarinara come intreccio diculture cariche di prodottidella storia e deposito dimemorie, tradizioni, usi ecostumi.Il programma dell’ iniziati-va prevede, per venerdì 26alle ore 18,30 presso la saladel Trono di palazzo deiprincipi Gallone, la presen-tazione del progetto conla partecipazione dell’ as-sessore alle Politiche socialidella Provincia di Lecce, Fi-lomena D’Antini Solero,dell’assessore Politiche gio-vanili, Turismo, Cultura del-la Città di Tricase, NunzioDell’ Abate, del vicesindacodel Comune di Castro, Ros-

sana Fersini, e con il salutodei rappresentanti dei so-dalizi componenti dellapartnership del progetto.Al termine, sarà proiettatoil film documentario “L’eco”.A seguire, alle 20, pressol’area museale di palazzodei principi Gallone, si svol-gerà l’ inaugurazione dellamostra Testimonianze dellavita contadina e marinara.Alle ore 20.30, presso leScuderie di palazzo deiprincipi Gallone, avrà luogol’inaugurazione dello spazioespositivo “Sapori e gustitra tradizioni e tipicità”, do-ve le aziende del settoreagroalimentare e artigiana-le, beneficiarie del pro-gramma Leader, esporran-no i loro prodotti. L’eventoprosegue fino a domenica28, con un fitto calendario.

Page 39: salento in tasca 626

La salute riproduttiva nell’uomo e nella donna

39salentointasca

I cambiamenti f is io -patologici nell'uomo e nel-la donna che invecchiano,gli aspetti clinici e terapeu-tici che riguardano la ses-sualità, la riproduzione, ilmetabolismo, l'osteoporosinella terza età. Se ne discu-terà al convegno “L'Ageingnel terzo millennio” promos-so dalla Fondazione Forestaper la Ricerca nella Riprodu-zione e nell' Endocrinologia,con la collaborazionedell'Università di Padova edel Salento: l'appuntamentoè per sabato 27 novembrea Lecce, al teatro Paisiello(dalle ore 8.50 alle 17).Il convegno, giunto allaquinta edizione, intendeessere un'autorevole rifles-sione su argomenti digrande rilievo clinico e spe-rimentale. Rivolto a medici,infermieri, biologi, tecnicidi laboratorio biomedico,affronterà i disturbi urolo-gici e andrologici correlatiall'età che avanza: invec-chiamento e osteoporosi,variazioni metaboliche,sessualità, menopausa, an-dropausa, patologia pro-statica, fertilità, eiaculazio-

ne precoce negli over 65,procreazione medicalmen-te assistita nell'uomo e nel-la donna maturi. I relatoriprovengono da diverse re-gioni d'Italia; sono previsti500 partecipanti delle piùprestigiose scuole endocri-nometaboliche d'Italia.“Invecchiare nel terzo mil-lennio è sicuramente piùfacile rispetto al secondo:la speranza di vita si è dimolto allungata, miglioratele possibilità di diagnosi ecura – commenta il profes-sor Carlo Foresta, organiz-zatore e presidente delconvegno - ma accanto alprolungarsi dell'età è ne-cessario individuare preco-cemente quelle patologieche, pur non interferendosulla lunghezza della vita,interferiscono sulla suaqualità. L'obiettivo è riusci-re a invecchiare bene, insalute: non solo aggiunge-re anni alla vita, ma soprat-tutto vita agli anni”.Durante i lavori, la Commis-sione scientifica della Fonda-zione Foresta consegneràtre importanti riconosci-menti: per i meriti formativi,

allo studente senegalesePankah Gibering Hermann“adottato” dalla Fondazio-ne per il sostenimento aglistudi; per la comunicazio-ne e la ricerca alla dottores-sa Enrica Battifoglia, notagiornalista scientificadell'Ansa di Roma, che daanni con professionità e ri-gore segue eventi sanitariin ambito nazionale e inter-nazionale; per l'attenzionee il supporto alla ricercaall'imprenditore leccese An-tonio Quarta, industrialedel caffè. Nata nel 2008, laFondazione Foresta è unaOnlus che ha lo scopo isti-tuzionale di promuovere laricerca scientifica in Biome-dicina e Biotecnologie. v.p.

Page 40: salento in tasca 626

Sala 1HARRY POTTER

e i doni della morte18,00 - 20,45 - 22,00

Sala 2A NATALE MI SPOSO

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35Sala 3

LA DONNA DELLA MIA VITA16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35

Sala 4BENVENUTI AL SUD

16,30* - 18,30MASCHI CONTRO FEMMINE

20,30 - 22,30Sala 5

RAPUNZEL 3D16,00* - 17,45 - 19,45

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

NOI CREDEVAMO 18,00 - 21,00

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CATTIVISSIMO ME17,00

UNA VITA TRANQUILLA19,00

DUE CUORI E UNA PROVETTA21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* sabato e domenica

WINX CLUB 18,00*

L’ESTATE DI MARTINO 19,30 - 21,00

1A NATALE MI SPOSO

Sala 715,30 - 17,50 - 20,15 - 22,40

Sala 1IL MIO NOME È KHAN

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 2

PORCO ROSSO16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3UN MARITO DI TROPPO

16,20* - 18,20THE SOCIAL NETWORK

20,20 - 22,20Sala 4

THE KILLER INSIDE ME16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

40

Page 41: salento in tasca 626

Sala 1HARRY POTTER

e i doni della morte16,00 - 18,45 - 21,30

Sala 2SAW capitolo finale

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

LA DONNA DELLA MIA VITA16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 4MASCHI CONTRO FEMMINE

16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,35Sala 5

A NATALE MI SPOSO16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

UNA VITA TRANQUILLA18,30 - 20,30

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5TRICASE

1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo domenica

HARRY POTTERe i doni della morte

16,30 - 19,30 - 22,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

A NATALE MI SPOSO17,30* - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

RAPUNZEL 3D16,00* - 17,40 - 19,40*

SAW capitolo finale 3D19,30 - 21,45*

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1A NATALE MI SPOSO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

SAW capitolo finale 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA DONNA DELLA MIA VITA

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

HARRY POTTERe i doni della morte

17,15 - 20,00 - 22,30

Sala 1HARRY POTTER e i doni....

16,45 - 19,30 - 22,00Sala 2

SAW capitolo finale17,15 - 19,00 - 21,00

Sala 3MASCHI CONTRO FEMMINE

17,30 - 20,00 - 22,00

HARRY POTTERe i doni della morte

16,45 - 19,30 - 22,00

* festivi

41

Page 42: salento in tasca 626

42 salentointasca

Page 43: salento in tasca 626

43salentointasca

Page 44: salento in tasca 626

44 salentointasca

Page 45: salento in tasca 626

45salentointasca

Page 46: salento in tasca 626

46 salentointasca

Page 47: salento in tasca 626

47salentointasca

Page 48: salento in tasca 626

Calcio femminile

Seconda e ultima domenicadi riposo, dei campionati na-zionali di calcio femminile pri-ma del gran finale del 2010.Nelle ultime tre gare ufficialidell'anno del campionato diserie B, la Salento Donne gio-cherà due volte in trasferta,contro Womens Civitavecchia(5 dicembre) e Campobasso(19dicembre) e una volta al

Delta di San Donato, il 12 di-cembre, contro le laziali dellaRes Roma. Nel frattempo, ladirigenza salentina aspetta lariapertura delle liste di trasfe-rimento, fissata per il 1° dicem-bre, per cercare di rinforzarel'attuale organico."Fin qui, abbiamo pagato a ca-ro prezzo l'inesperienza delgruppo e anche alcuni errori

individuali -afferma MichelaSecondo- In futuro, dovremoprestare grande attenzione,per cercare di allontanarci dal-le zone basse della classifica.Abbiamo tanta voglia di tor-nare ad assaporare il gustodella vittoria, che ormai man-ca da molto tempo".Le giallorosse hanno approfit-tato della sosta del campiona-to, per giocare alcune gareamichevoli contro squadregiovanili salentine, in partico-lare contro la Scuola Calcio TreColli di Monteroni di MicheleBortone e la Scuola Calcio Tu-glie del tecnico Maurizio Selce."Questi test sono serviti ancheper lavorare su alcuni errori,che putroppo si ripetono trop-po spesso in partita, speriamodi non ripeterli più da qui allafine del campionato".

48 salentointasca

Page 49: salento in tasca 626

Volley

C'è un nome nuovo, nel pano-rama dei tecnici salentini.E' quello di Fernando Centon-ze, trentaseienne di Carmianoche, a Reggio Calabria, si è ri-tagliato uno spazio importan-te nel volley locale. Oggi è ilcoach della Mymamy, attual-mente settima nel campiona-to di serie B1 maschile.Come hai iniziato?Nel 2008/2009, primo anno diserie B2 per la MyMamy, avreidovuto far parte del roster, co-me libero. Un infortunio, nelperiodo estivo, mi costrinse arinunciare. Fu allora che la so-cietà mi propose di fare l' assi-stente del primo allenatore.Edopo, la grande chance...E' vero. Dopo un mese, la so-cietà esonerò il primo allena-tore e mi chiese di traghettarela squadra fino all'arrivo di un

nuovo tecnico. In squadra, viera Piero D'Angelo, registaesperto, ex Cutrofiano in A2,che mi aiutò molto, soprattuttonella gestione degli allenamen-ti e a cui devo moltissimo. Allafine, la società ha dimostrato diapprezzare il mio lavoro, soprat-tutto per lo scrupolo nello stu-dio degli avversari, conferman-domi sino al termine dellastagione. A dispetto dei prono-stici, arrivammo quarti, graziead una formidabile rimonta.Dall'anno scorso, è B1...Sì, anche se sono ripartito dalruolo di vice, o meglio tattico,come mi definiva il presidentePugliatti, contribuendo a vit-torie importanti, soprattuttocontro le grandi del torneo.Solo quest'anno, ho avutomodo di tornare a guidare lasquadra, coronando un sogno.

Un hobby o qualcosa in più?Per me, la pallavolo è una pas-sione, che è nata su un campet-to all'aperto dell'oratorio Li Saladi Carmiano, nel settembre del1988, e che brucia dentro di me.Le devo tanto, perchè mi ha da-to sempre la possibilità di cono-scere nuovi amici, sin dai tempidel magnifico liceo classico Pal-mieri e della storica finale deigiochi studenteschi di MassaCarrara, nel 1992.

49salentointasca

Page 50: salento in tasca 626

50 salentointasca

Page 51: salento in tasca 626

Un premio all’insegna del Fair Play

Il Panathlon Club di Lecce haassegnato il premio Fair Play2010 a Rosalba Cazzato, per lapromozione dello sport deidiversamente abili e France-sco Invitto, per la carriera cin-qantennale di arbitro di tenni-stavolo. La ceriomonia si èsvolta nella sala consiliare dipalazzo dei Celestini, alla pre-senza del presidente della Pro-vincia di Lecce, Antonio Gabel-lone, del viceprefetto ValeriaPastorelli, degli assessori pro-vinciali Massimo Como, Filo-mena D’Antini Solero e Mar-cella Rucco, del presidente delConi di Lecce, Antonio Pascali,del patron dell’U.S. Lecce, Gio-vanni Semeraro, del presiden-te della Federazione Paralim-pica Antonio Vernole e del

rappresentante del ComitatoTennistavolo, Giorgio Candido.Tra le antuorità, il colonnelloVito Margiotta (comandantedel Centro Documentale E.I.),con il suo vice, il tenente colon-nello Carmelo Guido, il capita-no Fabio Taurino (aeronauticadi Otranto) e il comandanteprovinciale di Vigili del Fuocodi Lecce, Pietro Foderà.Numerosi i personaggi dellosport salentino: Mimmo Ren-na, Serghij Aleinikov, Ezio Can-dido, Gino Toma, Giancarlo Pi-randola, Enzo Vitti e alcuniatleti della Filanto 2001.Nelpubblico, oltre ai soci del Pana-thlon Club Lecce, due scolare-sche dell’Itc Costa e del LiceoPedagogico Siciliani di Lecce.“Il Panathlon CLub opera in tut-

to il mondo, per promuoveree valorizzare l’ideale sportivoe per diffondere il fair play nellosport - ha dichiarato il presi-dente del Panathlon Club Lec-ce, Ludovico Malorgio- RosalbaCazzato e Francesco Invitto,con la loro lunga storia sporti-va, sono esempi che i giovanidevono seguire, per crescerecome sportivi e cittadini”.“Apprezziamo e condividiamol’impegno del Panathlon Clubdi Lecce, per promuovere il fairplay e per affermare i veri valoridello sport -ha dichiarato il pre-sidente della Provincia di Lecce,Antonio Gabellone- sostenia-mo queste iniziative perchè sia-mo convinti che lo sport sanoè strumento di crescita e for-mazione, anche umana”.

51salentointasca

Attività sportiva

Page 52: salento in tasca 626

52 salentointasca

Page 53: salento in tasca 626

Salento Libri

53salentointasca

Giuseppe Fiori è la prima firma della nuova collana Remake,che propone i rifacimenti di alcuni classici della letteratura perragazzi, coniugando testo e illustrazioni e rivolgendosi a lettoricon esigenze, sensibilità e linguaggi nuovi.Fantômas, il genio del male, il mago dei travestimenti e deiraggiri, il furfante più famoso di tutti i tempi, non era mortotanti anni fa? Oppure, con frac, bastone e cilindro, è ancorain azione sullo sfondo di Roma?Un baule in un deposito bagagli serve a raccogliere l’ereditàdel famoso ladro mascherato. Ma quello da recuperare èun tesoro difficile e molto conteso. E poi, siamo propriosicuri che si tratti di un tesoro?Il giovane erede, armato di i-Pad, dovrà risolvere il rebusa partire da pochi indizi: vecchi articoli di giornale,documenti bancari, una chiave. E dovrà vedersela conagenti segreti e un rapimento.

Elio Coriano. Classe 1955. Poeta. Oggi, per Lupo editore, l’autoreesce con un’opera tersa e dall’alto potenziale immaginifico,dal titolo “Il lamento dell’insonne” .La cura dell’introduzione è stata affidata a Giuseppe Cristaldi,scrittore salentino di grande pregio.Elio Coriano conosce perfettamente il peso delle parole esa che queste possono modellare la materia bruta, possonotrasformare ciò che è oscuro in luce purissima, possonocreare il futuro come profezia e incanto. Il poeta di Marti-gnano sa il fatto suo, e il valore di questa raccolta è chedosa sapientemente umanità, bellezza e tensione.L’insonnia dunque diviene urlo ancestrale, e suprema“volontà di potenza”. E se tutto ciò può apparire troppoper un libro, allora bisognerà leggerlo.

PhantomasRacconti Manni

Giuseppe Fiori

Il lamento dell’insonneLupo Editore

Elio Coriano

Poesie

Page 54: salento in tasca 626

54 salentointasca

Page 55: salento in tasca 626

55salentointasca

Page 56: salento in tasca 626

Una mostra innovativa, trale attività commerciali delcuore moderno della cittàdel Barocco, che porta i vi-sitatori in un viaggio fratracce di epoche passate enuovi talenti. LecceArredoDesign 2010 presenta IlFuorisalone, che si terrà dal3 al 12 dicembre in viaTrinchese a Lecce.Una vetrina libera sul terri-torio, che rompe i soliti ca-noni di esposizione.Un’area urbana, dove èpossibile riscontrare le im-pronte del più lontano pas-

sato, che si scontrano conil processo di industrializ-zazione. Una nuova formu-la di comunicazione, dun-que, che mira a divenireuno strumento di businessimportante, per le aziendeche se ne rendono parteci-pi. Uno strumento che giàda diversi anni nel cuoredella Milano più creativa èdivenuto un appuntamen-to di richiamo più forte del-le fiere di settore. Ventiespositori tra aziende e de-signer espongono separa-tamente in differenti attivi-

tà commerciali su via Trin-chese, collegando piazzaMazzini a piazza S. Oronzo.

Uno spazio di ricerca e ap-plicazione, che racchiudein sé un’idea rivoluzionaria:questo è I’m where i live,ovvero “Sono dove vivo”, illuogo reale, fisico, materi-co, realizzato a Muro Lec-cese dal fotografo e desi-gner Emanuele Spano.Un biospazio, dove l’ archi-tettura, l’arte contempora-nea, l’interior design e i piùavanzati concetti dell’ abi-tare trovano il loro luogo

spaziale più consono. È perquesto che I’m where i live,bottega di un neo Rinasci-mento architettonico, vie-ne scelto fin dalla sua fon-dazione come set di alcunedelle campagne delleaziende più cool del mo-mento; ed è sempre perquesto motivo, che Ema-nuele Spano ha collabora-to, tra gli altri, con Armanio Richmond, scrivendo co-sì una nuova pagina di

quel talento che sempre dipiù rima con la nostra terra,il Salento; questa volta at-traverso le immagini.

Una mostra innovativa nel centro di Lecce

Spazio all’arte contemporanea e al design

56 salentointasca

Page 57: salento in tasca 626

Dopo la mostra Caleidosco-pi atto II di Elia Sabato, Artand Ars Gallery presenta,presso le Officine Cantel-mo, in viale De Pietro aLecce, la prima retrospetti-va dedicata all’artista Fabri-zio Fontana, dal titolo Cheil jioko sia con te, a cura diKatia Olivieri e Gigi Riglia-co. L'esposizione è inaugu-rata domenica 28 novem-bre alle ore 19 e resteràaperta al pubblico fino alprossimo 10 dicembre dal-

le 08.30 alle 20.30. La mo-stra, il cui filo conduttore èil gioco, raccoglie tutta laproduzione dell’autore dal

2006 ad oggi. Opere grafi-che, Plexibox , Video ed In-stallazioni. Catalogo criticoa cura di Katia Olivieri.

Giovedì 2 dicembre, il tea-tro Italia di Gallipoli ospitala data salentina dellatournèe in Puglia del Croa-tian National Ballet Thea-tre, diretto da AlmiraOsmanovic, che porta inscena la favola natalizia de“Lo schiaccianoci” di PyotrIlyich Tchaikovsky.La compagnia, fondata aSpalato negli anni Quaran-ta dalla ballerina di famamondiale Ana Roje e gesti-ta insieme al marito OskarHarmos, suo partner anche

sul palcoscenico, ha ricevu-to, sin dalla sua nascita, ri-conoscimenti e apprezza-menti in tutto il mondo. Daallora, il Corpo di ballo delTeatro dell'Opera naziona-le croata di Spalato si esibi-sce nelle più grandi operedel repertorio classico e inpremière di compositoricroati contemporanei.Ne Lo schiaccianoci , il cor-po di ballo, di rigorosa for-mazione accademica, por-ta in scena in manieraautentica tutta l'emozione

e il romanticismo dell' in-terpretazione di un sognoe lo spettacolo riesce amantenere inalterata lamagia e la dolcezza di queipassi di danza in punta dipiedi, giunti fino a noi dallapiù autentica tradizionerussa. Info: 339.4006022.

Un brindisi all’arte

Lo Schiaccianoci in scena a Gallipoli

57salentointasca

Page 58: salento in tasca 626

58 salentointasca

Page 59: salento in tasca 626

Il giorno e la notte si svela-no, all’insegna della so-brietà. I materiali innovatividiventano comfort a porta-ta di mano. La naturale in-clinazione ad abitare la bel-lezza degli spazi si trasformain armonia da scoprire. Sichiama LecceArredo Desi-gn, il nuovo evento firmatoMaurizio Nardelli, che siterrà dal 4 all’8 dicembrenell’ampio spazio di Lecce-fiere, il Centro fieristico dipiazza Palio a Lecce.La nuova realtà imprendi-toriale, merito delle feliciintuizioni e della lungimi-ranza dell’ Amministrazio-ne comunale di palazzoCarafa, è pronto ad acco-gliere le esclusive proposteselezionate da Enneplusnel campo dei mobili perarredo, dei complementid’ arredo, dell’ antiquariato,del tessile, dell’ oggettisticae design, dell’ architetturae finitura d’interni, di serra-menti, finestre e porte, ditecnologie e sistemi, pavi-menti, rivestimenti e scale,apparecchi e sistemi d’ illu-minazione, nonché impian-ti e sistemi d’ allarme. Il sa-

lone si potrà visitare tutti igiorni, dalle 16 alle 22.Creatività e realtà produtti-va sono stati per moltotempo considerati dueestremi inconciliabili: Lec-ceArredo Design punta aguardare al futuro in ma-niera positiva, con un fer-vente e continuo desideriod’evoluzione per affrontareogni sfida del mercato, nelnome della sobrietà, dellafunzionalità e del relax chediventa un’idea in espan-sione. La semplicità al po-tere: questo sembra esserel’imperativo del momento.La manifestazione raccon-ta un design che vuole es-sere più accessibile. Forme,idee, usi, ma anche un’

estetica che parla un lin-guaggio accattivante, masempre familiare e diretto.Arredi in legno con formeiconiche, capaci di adattarsia ogni atmosfera e restituirela sensazione domestica chesembrava smarrita. L’acquasi fa bella e la rubinetteriadiventa la protagonista dell’ambiente bagno. L’ essenzia-lità è sinonimo di eleganza.Grande attenzione è riser-vata all’ ecocompatibilità,all'ergonomia e al così detto"ease of use", inteso letteral-mente come ricerca finaliz-zata a rendere gli elettrodo-mestici semplici nell'uso.Un salone all' insegna dellasobrietà, soprattutto dalpunto di vista cromatico.

Nuove soluzioni d’arredo in mostra

59salentointasca

Page 60: salento in tasca 626

60 salentointasca

Page 61: salento in tasca 626

Laboratori, cinema e musica sull’ambiente

Venerdì 26 novembre siconclude presso le Mani-fatture Knos, in via VecchiaFrigole 36, a Lecce la duegiorni dedicata ai temi dell'ambiente e dei rifiuti, orga-nizzate da ManifattureKnos, Associazione cultura-le Sud Est, AssociazioneCulturAmbiente e Univer-sità del Salento, in collabo-razione con Festival Cine-mAmbiente e Apulia FilmCommission.Il ricco programma propo-ne le proiezioni dei corto-metraggi selezionati per iltour del Festival del Cine-mAmbiente in occasione

della Settimana europeaper la riduzione dei rifiuti, ilaboratori e i concerti orga-nizzati nell'ambito delleGiornate Rifiuti Zero in Ate-neo e la presenza di standespositivi di aziende di pro-dotti ecocompatibili.Pioniere dei Festival a te-matica ambientale, Cine-mAmbiente è la principalemanifestazione italiana dicinema e ambiente, che sisvolge ogni anno a Torinoe che con il progetto Cine-mAmbiente Tour porta intutta Italia con centinaia diproiezioni molti dei filmospitati dal festival, conti-

nuando a diffondere le te-matiche ambientali.Il programma propone(dalle ore 19.00) una gior-nata dedicata esclusiva-mente al cinema con laproiezione dei film del Fe-stival del CinemAmbiente:“La bambina deve prende-re aria” di Barbara RossiPrudente - Italia, 2008-2009; “Il favoloso destinodi Candy” di Maurizio But-tazzo - Italia, 2002; “Les an-ges dechets” - Canada,2008. Ingresso gratuito.Per ricevere maggiori infor-mazioni, visitare il sitowww.cinemambiente.it.

61salentointasca

Page 62: salento in tasca 626

62 salentointasca

Page 63: salento in tasca 626

E’ in programma venerdì26 novembre, alle ore 21,al Politeama Greco di Lec-ce, nell’ambito della Sta-gione autunnale Sinfonicae di Balletto dell’OrchestraTito Schipa , una serata tut-ta dedicata al sinfonismorusso di Dmitrij Sostakovic.Sul podio, salirà il greco-americano Peter Tiboris,che ha al suo attivo la dire-zione di quasi 150 concertinella prestigiosa CarnegieHall di New York, città incui dal 1988 guida stabil-mente la Manhattan Phi-larmonic. Solista al piano-forte sarà il sicilianoGiuseppe La Licata, vinci-tore di premi in concorsinazionali e internazionalied apprezzato interpretedella musica del Novecen-to. Il concerto monograficodedicato a Sostakovic è unritratto di uno dei più gran-di compositori russi del XXsecolo, ultimo ad affronta-re con il suo corpus monu-mentale di quindici sinfo-nie la forma concertisticaclassica nata alla fine delSettecento con Haydn,Mozart e Beethoven.

Verranno eseguite, nellaprima parte della serata,due sue opere più tarde,l’Ouverture Festiva e il Se-condo concerto per piano-forte e orchestra, un esem-pio dell’equilibrio raggiuntotra ironia e malinconia, daparte di un autore che dove-va fare continuamente i con-ti con la censura staliniana,che imponeva un indirizzoideologico agli artisti.Nella seconda parte, inve-ce, si potrà ascoltare la Pri-ma Sinfonia, datata 1925,ovvero, assai prima dellealtre due opere. Si tratta

del saggio finale di conser-vatorio, che valse al dician-novenne Sostakovic unaimmediata fama interna-zionale e che lo connotòsin da subito per quella ir-riverenza ironica che tantenoie gli procurò con la bu-rocrazia staliniana, arrivatapoi a etichettarlo comenemico dello stato , riabili-tato infine da Chruscov so-lo nel 1956. Per riceveremaggiori informazioni, te-lefonare al seguente nu-mero 0832.241468 oppureconsultare il sito internetwww.icolecce.it

Concerto monografico su Sostakovic

63salentointasca

Page 64: salento in tasca 626

64 salentointasca

Page 65: salento in tasca 626

Era il 15 novembre 2008,quando presso gli spazi diviale De Pietro, alle OfficineCantelmo venivano illu-strati i servizi che la coope-rativa Lecce città universita-ria, aggiudicataria dellagara indetta dal Comunedi Lecce, avrebbe offertoalla Città e agli studenti.Servizi che nel tempo sonodiventati un vero e propriopunto di riferimento nellarealtà universitaria e non,locale e nazionale, privatae pubblica. Basti pensareallo Sportello Cerco Allog-gio, che oltre a far incon-trare la domanda e l’offertadi alloggi, ha reso possibilela creazione di un ‘albo diidoneità’ degli alloggi, ol’iniziativa Studiare a Lecceè scontato, attraverso cuigli studenti potranno usu-fruire di numerosi sconti evantaggi presso numeroseattività commerciali.A distanza di due anni, leOfficine raddoppiano: èprevista infatti, per la finedel 2010, l’apertura al pub-blico della Mediateca poli-funzionale, una strutturaaltamente tecnologica di

divulgazione del patrimo-nio socio-economico localesituata accanto alle OfficineCantelmo, sorta a comple-mento di quest’ultima.Intese come luogo di ap-prendimento collettivo,connesso e a supporto diprocessi di sviluppo di si-stemi locali a forte vocazio-ne culturale, ambientale esociale, oggi le OfficineCantelmo rappresentanoun ponte volto alla costitu-zione di reti, relazioni, pro-cessi di comunità, alleanzeterritoriali per favorire unincontro tra i giovani ed il

mondo del lavoro, ma an-che un luogo di confrontodi idee artistiche, culturalie musicali per i giovani, checontribuisce alla promo-zione di forme di parteci-pazione attiva e di inseri-mento dei giovani alla vitadella comunità locale.Le Officine Cantelmo, nateper costruire un ponte tral'università e la città. a dueanni di distanza dalla loroapertura, possono dire diessere un centro di aggre-gazione, non solo giovani-le ma anche sociale e cul-turale della città. m.g.

Dopo due anni le Officine raddoppiano

65salentointasca

Page 66: salento in tasca 626

66 salentointasca

Page 67: salento in tasca 626

67salentointasca

Page 68: salento in tasca 626

68 salentointasca

Page 69: salento in tasca 626

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Libera il tuo compiuter(su una brochure, a Lecce)

n.d.r.: la pronuncia è una cosa, la scritturaun’altra... libera il computer e libera l’inglese!

Pecore sorde ottima genealogiavendesi a prezzo interessante...(su un periodico locale, del 12/10/08)

n.d.r.: le pecore “sorde” non sentono ragioni,anche se di ottima provenienza...!

Ai piedi della serra di Montevergine, nelterritorio di Cannole, in località Pirazzo,sorge il menhir Santu Lasi, risalente al Ne-olitico, la cui altezza è di circa 4,50 m. Nel1995, cadde, rompendosi in quattro pezzi.

Anticamente, gli abitanti di Giurdignanovenivano soprannominati tignusi (tignosi),in quanto la zona abitata era circondata dapaludi e boscaglia, dove imperversaval’anofele, la zanzara che genera la malaria.

La Chiesa madre di Arnesano è dedicata aMaria SS. Assunta, e fu riedificata intornoal ‘600. Presenta un prospetto sobrio a dueordini con tre portali d’accesso. All’interno,custodisce pregevoli altari in pietra leccese.

A Carmiano nacque, l’8 settembre 1763, ilmedico Antonio Miglietta. Grande studiosoe ricercatore accanito, raggiunse la famaper il suo contributo nella diffusione delvaccino jenneriano contro il vaiolo.

Ou de nn’ura, pane de nnu giurnue mieru de nn’annu.(Uovo di un’ora, pane di un giornoe vino di un anno).

Ogni cosa va fatta e mangiata nei tempi giusti...

Cumentu: convento.Fierrufelatu: filo di ferro.Nquazzare: mangiare tanto, satollarsi.Pignu: pino, frutto del pino.Ratìcula: graticola.Scutursatu: incurvato, rotto la schiena.Sordellinu: lieve fischio per richiamare.Tantare: toccare, palpare, tastare.Taragnòla: lodola.

S’hà nquazzatu te fiche...Si è satollato di fichi...

Page 70: salento in tasca 626

70 salentointasca

venerdì 26

Alezio - Tequila Bum BumAmici della Taranta in concertoInfo 320.6178673Cursi - PrositRadio Baccano in concertoInfo 348.3925580Galatina - San Pedro SaloonSeventeen Seconds in concertoInfo 380.4546864Lecce - Caffè dell’AnfiteatroOliver y la Con’fussion in concertoInfo 346.0100020Lecce - CaledoniaBuoneManiere Sonore in concertoInfo 339.6614666Lecce - La Negra TomasaElvis Acoustic Trio in concertoInfo 0832.332768Lecce - Molly MaloneAralco in concertoInfo 347.7173523Lecce - Scot’s LionLive Country BluesInfo 340.5728722Poggiardo - Caffè BorgheseIl Venerdì con Max Baccano e Street AngelInfo 338.2650157

Alezio - Tequila Bum BumThe Criminals in concertoInfo 320.6178673Carpignano Salentino- ArenaRabbo Ranx fron Bbc Radio 1xtraInfo 328.4045943Castrignano dei Greci - IceS. Patisso, M. Guacci, S. Fersini, Dell’AnnaInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Copertino- La CaffetteriaSaturday PreDisco: Holliwood PartyInfo 329.8965249Galatina - Pepe NeroHouse, sax, percussions, live showInfo 329.9309037Gallipoli - Blue CaosToromeccanica in concertoInfo 389.1745531Gallipoli - PremièreI love Première con L. Procida e S. VincentiInfo 0833.275080Lecce - SvoltaPenelope, il sabato SvoltaInfo 329.8455974

Leverano - Bar della TorreNuvole dal Messico in concertoInfo 329.8965249Maglie - LivingSpecial guest Richy MontanariInfo 340.2527121Maglie - OltreCaffèHappy Hour BeerInfo 338.4547287Montesano Salentino - EndorfinaSerata di musica liveInfo 0833.762390Nardò - Cafè Room 77Special guest dj Andrea C.Info 345.4421176Nardò - Vite!Germano Lanzoni & Enrico VeronicaInfo 0833.564896Soleto - BloomCelentarock in concertoInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèCast the eyes, Dsa Commando... liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooLatinj’s: Dieguito, Donato, Ramon PerezInfo 393.8468848

sabato 27

Page 71: salento in tasca 626

71salentointasca

domenica 28Casarano- Shakespeare’sAperitivi in musicaInfo 340.8090351Cursi - PrositL’aperitivo solo musica italianaInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n’ JillRinoplastici in concertoInfo 0836.541126Lecce - AlibiLaboratoire de Musique con Chico PerulliInfo 0832.332166Lecce - Bikers CafèDalle 17.00 live con Oliver y la Con’fussionInfo 328.6216548Lecce - ShuiJam SessionInfo 388.7957019Maglie - La RevancheLuci dell’Est in concertoInfo 328.6216548Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseCabaret con Angelo SalaminaInfo 338.2650157

lunedì 29

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 30

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881

Lecce - Road 66Glorify Soul Corporation in concerto

Info 0832.246568

mercoledì 1

Lecce - Bikers CafèDalle 22.00 Maiden 4U in concerto

Info 328.6216548

Lecce - William WallaceIl mercoledì da Coyote con T. TinelliInfo 329.0629826

Maglie - Lulu’s BrasseriePiazza Indipendenza in concertoInfo 0836.485348

giovedì 2Alezio - Tequila Bum BumDj Vito D’Argento music designerInfo 320.6178673Casarano- Shakespeare’sSerata di musica live

Info 340.8090351Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 333.3452042Corigliano d’Otranto - MalysudCool Plecs in concerto

Info 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata liveInfo 0836.541126Lecce - RubensGlorify Soul Corporation in concertoInfo 0832.247012

Lecce - Scot’s LionSerata di cabaret: signorin Assuntina

Info 340.5728722

Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quiz

Info 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

Page 72: salento in tasca 626

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: salento in tasca 626

73salentointasca

Page 74: salento in tasca 626

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: salento in tasca 626

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: salento in tasca 626

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il mercoledìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedìGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: salento in tasca 626

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 183Tel. 329.7306743Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: salento in tasca 626

78 salentointasca

Page 79: salento in tasca 626

79salentointasca

;-)

Nome: AlessandroAnni: 31Segno: BilanciaCaratteristiche:Atletico, ottima forchetta,amante della natura...

Lascia da parte il fischietto... e brindate alla “vittoria” più bella!

Page 80: salento in tasca 626

Maria Luisa, questa non te l’aspettavi...resterai senza parole, per un secondo?

La “sicurezza”, prima di tutto...

un saluto a quelli della domenica, in moto e non solo!!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...La posa che più si addice per

un campione come te... Auguroni!

Silvia Tre: le tue foto ancora non arrivano,ma neanche quest’anno potevamo dimen-ticarci di te... Buon compleanno!

Alessandra Caiaffa: non potevamo certodimenticare il tuo compleanno! e adesso...beccati i nostri migliori auguri

Page 81: salento in tasca 626

Per i tuoi meravigliosi 100 anni, auguri

a nonna Gennarina da Anna e nipoti! Ehi, Giuseppe... non ti sembra oradi mettere in chiaro questa storia?

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tantissime congratulazioni ai grandi finalistidel 1° torneo di calcetto, a Roca!

Boss: quotidiani, settimanali e periodicivari a parte... nella stampa sei e resteraisempre il numero 1! Buon compleanno

Mauro: tra musica e spettacolo... siamotutti pronti a festeggiare il tuo mitico com-pleanno! tantissimi auguri

Page 82: salento in tasca 626

Ti è piaciuta la sorpresa?

Buon compleanno, Nicolò!

Al papà più bravo del mondo... buon

onomastico dalle tue pesti Mattia e Giorgia!

E sono 8... ancora auguri alla nostraBeatrice da chi le vuole bene!

Alla dolce Carola, un bacio e ancoraauguri da papà, mamma e Giulia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Mauro Gaetani: bisogna dire le cose comestanno, tu non lo hai neanche toccato e luigià si tuffava in piscina... un’ingiustizia!

Giulia S.: ogni volta che ti sposti, ricordatidi prendere le chiavi, perchè siamo stufedi doverti sempre aprire la porta! - Amiche

Page 83: salento in tasca 626

Sofia, sei tu il senso della vita... Buon 2°

compleanno da mamma e papà!

Tantissimi auguri al piccolo Lorenzo per la

sua 1a candelina da mamma, papà e LuigiA te, che sei la cosa migliore

che ci sia successa... Auguri Gaia!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: salento in tasca 626

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 27 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 28 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

84 salentointasca

Page 85: salento in tasca 626

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DOp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,25 a. 18,35 APp. 19,15 a. 20,25 APRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 AZp. 11,00 a. 12,10 BV* *non opera SA e DOp. 13,15 a. 14,30 AZp. 15,20 a. 16,35 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 APRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,15 a. 18,55 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,05 a. 16,45 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*

*non opera DOp. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DOp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SABologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SALondra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SABrindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GIZurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

85salentointasca

Page 86: salento in tasca 626

pesci20 febbraio20 marzo

Puoi avere un’idea in-teressante e sai pre-sentarla molto bene,convincendo anche imeno disponibili. Se cisono tensioni nei rap-porti, soprattutto sen-timentali, non esseretimido, cerca di parlar-ne con maturità.

Il periodo è favorevolee, se ti sembra troppotranquillo, hai la possi-bilità di vivacizzarla,mantenendoti ade-rente alla tua realtàfatta di concretezza.Prenditi un pò di tem-po anche per te, il re-lax fa sempre bene...

L’imperativo è quellodi fare l’indispensabilenel miglior modo pos-sibile, evitando di sol-levare troppa polvere,tenendo presente chesaresti tu il primo anon vedere più niente,confondendoti ulte-riormente le idee.

Basterebbe il normalebuonsenso per supe-rare eventuali contrat-tempi senza lasciartiprendere dal nervosi-smo, ma è il pessimi-smo latente che po-trebbe farti vedere ledifficoltà come se fos-sero insormontabili.

È una settimana mol-to, molto favorevolequella che ti aspetta,sei sempre dinamico,tempista nel prenderedecisioni, nell’afferrarele occasioni che oltread incentivare la crea-tività potrebbero rap-presentare una svolta.

Periodo da vivere concautela, calibrandobene le ambizioni, cer-cando di mantenerel’equilibrio tra insoffe-renza e decisioni im-pulsive. Meglio evitareimprovvisi colpi di te-sta, mantieni ben an-corati i piedi per terra!

Alla luce del forte di-namismo psicologicoinserito da Mercurio edell’intraprendenzadata da Marte, hai lapossibilità di vederecon maggiore chiarez-za fatti e persone. Saitrovare i tempi pertrattare e convincere.

È una settimana deci-samente positiva, tivede agire senza sfor-zo, indirizzando leenergie psicofisicheverso obiettivi precisi,cogliendo gli agganciche ti favoriscono sianel quotidiano sia perle iniziative del futuro.

Arrivano giorni discre-ti se non ti farai pren-dere dalla fretta dicambiare improvvisa-mente rotta, abban-donando i progetti incorso perché sei at-tratto dalle novità,perché ti è giuntaall’orecchio una voce.

Non arrederti se in-contri un ostacolo im-previsto, non spegne-re l’intraprendenzama, tenendo alta la fi-ducia nelle tue possi-bilità, concediti di osa-re anche un pochinonel concreto, oltre checon l’immaginazione.

Perspicace, con unabella parlantina cheaffascina, con lo spiritod’iniziativa guidatodalla razionalità, puoifilare come un razzoverso gli obiettivi pre-fissati. Cerca di seguirepiù interessi contem-poraneamente!

Non allontanarti dallarazionalità, non accet-tare provocazioni enon metterti in com-petizione con nessu-no, meno mosse im-pulsive collezionerai emeno scoprirai il tuogioco, meno vantaggidarai alla concorrenza.

86 salentointasca

Page 87: salento in tasca 626

87salentointasca

Page 88: salento in tasca 626