SALENTO IN TASCA 603

80

description

FABRIZIO FRIZZI al PREMIO BAROCCO

Transcript of SALENTO IN TASCA 603

Page 1: SALENTO IN TASCA 603
Page 2: SALENTO IN TASCA 603
Page 3: SALENTO IN TASCA 603

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 603Venerdì 11 giugno 2010Periodo dall’11 al 17 giugno 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

603> inquestonumero

787671646261594536

2927252375

La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo

31

Bellezzeemozionanti

Informazioni pergli automobilisti

Page 4: SALENTO IN TASCA 603

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 603

di NicolaRicci603.10

Bellezze emozionantiDai “Soliti Ignoti” ai tantivolti noti giunti a Gallipoli,in occasione della 41a edi-zione del Premio Barocco,Fabrizio Frizzi ha condottola kermesse televisiva, cheha visto sfilare sul palco al-lestito al Teatro Italia per-sonalità internazionalid’eccellenza e nomi presti-giosi. Al termine della sera-ta lo abbiamo incontrato.Un evento molto intenso!Si, proprio così! E’ andatotutto per il meglio e ne so-no molto contento, sia peril pubblico che ha assistitoin sala e da casa alla mani-festazione, che per quantihanno contribuito con im-pegno e grande passionea realizzare quest’edizionedello spettacolo, capace didiffondere l’immagine delSalento in tutto il mondo.Un premio ambito......che punta a premiarel’eccellenza dell’operato diognuno: una sottolineatu-

ra marcata di quanto fattonella vita. Questo ricono-scimento viene, infatti, as-segnato non a chi ha rag-giunto l’apice della carrierama a quanti si sono distintiper il raggiungimento diun’eccellenza costante.Tante, le sensazioni!Certamente avere il pubblicodavanti ti preoccupa ed alcontempo ti dà l’energia e lapassione necessarie per af-frontare al meglio la serata.

Molti, i salentini sul palco......sono stati tutti bravissimi:dall’orchestra ai ballerini, alletante maestranze impegnatenelle varie fasi della serata....e tu sempre sorridente!L’importante è sempremettere a proprio agio chisi ha difronte. Non c’è nien-te di più simpatico e diver-tente che giocare con ilpubblico, nei suoi momen-ti di svago. Ho sempre ba-sato il mio modo di esseresull’immediatezza e sullamancanza completa di fil-tri: non ho mai recitato unaparte o ricoperto un ruolo,tranne che nelle fiction.Quello che avete visto eche vedete, in ogni occa-sione, sono realmente io.Un Salento emozionante?Ho vissuto una serata in-tensa davanti ad un pub-blico molto caloroso. Sperodi poter ritornare prestoqui per godermi, finalmen-te, una bella vacanza, tra...lu sule, lu mare e lu ientu!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 603

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 603

Venerdì 11Festa

Ruffano - Entrano nel vivo ifesteggiamenti organizzati inonore di San’Antonio da Pado-va, patrono della cittadina sa-lentina. Un antico rito che sirinnova, richiamando nella cit-tadina tantissimi fedeli prove-nienti dai vari centri vicini enon solo. Il programma propo-ne oltre ai riti religiosi, ancheconcerti, musica, divertimentoe spettacoli di fuoichi artificiali.Le principali vie del centro sto-rico sono addobbate con lecaratteristiche luminarie, men-tre sulle tipiche bancarelle èpossibile trovare articoli di ar-tigianato ed altro.

ConcertoAlessano - Alle ore 21, prendeil via il nuovo concerto del ma-estro Antonio Amoroso ospi-tato nell’auditorium Benedet-to XVI. La serata rientranell’ambito della rassegna“Musicultura” promossa e re-laizzata dal Conservatorio TitoSchipa di Lecce. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata: 0832.344266.

FestaTricase - Proseguono, fino adomenica, i festeggiamenti inonore di Sant’Antonio da Pa-dova, secondo un ricco calen-dario di eventi civili e religiosi,predisposto per l’ occasione.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 altroevento musicale presso il Cof-fee & Cigarettes, in via Paladini.Per info: 328.9267989.

FestaGallipoli - Da oggi a domeni-ca, la cittadina jonica ospita isolenni festeggiamenti in ono-re di Sant’ Antonio da Padova.Tanti gli appuntamenti allestitiper l’occasione, tra degusta-zioni, musica e svago.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

FestaMonteroni - Da oggi a dome-nica, si svolgono i festeggia-menti del Sacro Cuore.

ConcertoLecce - Prende il via alle 21 ilnuovo appuntamento con laStagione Sinfonica 2010, ospi-tata negli eleganti spazi delteatro Politeama Greco. La se-rata, diretta dal maestro Mar-cello Panni, vede impegnati inscena il chitarrista EmanueleSegre ed il soprano Sandra Pa-strana. Per ricevere altri detta-gli in merito: 0832.241468.

ConvegnoLecce - Si conclude oggi lanona conferenza nazionaledei Comitati paritetici territo-riali, organizzata dalla Com-missione Nazionale per laprevenzione infortuni, l’igienee l’ambiente di lavoro per leattività in edilizia e dal Cpt del-la provincia di Lecce. La tregiorni di eventi registra il pa-trocinio di Regione Puglia, Pro-vincia di Lecce, Comune diLecce, Camera di Commerciodi Lecce, Inail e si svolge incollaborazione con il Coordi-namento regionale dei Cpt Pu-glia. Per ricevere altri dettaglisui lavori e sui temi trattati,contattare la segreteria orga-nizzativa: 0832.304071.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’ 11 al 17

giugno 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Prosegue, fino al 20giugno, la mostra dal titolo Laspiritualità nelle linee e nelleforme tra barocco e liberty, al-lestita negli spazi dell’ex con-servatorio di Sant’Anna. Inesposizione, le opere realizza-te da Marco Calogiuri (sculturein terracotta), Pino Donno(olio su tela) e Ielana Zatti (pit-tura su vetro, foglia oro).

CorsoLecce - Da Koreja, si gioca afare l’attore. Ritorna negli spazidi via Dorso il “Cantiere deipiccoli”, il laboratorio teatralerivolto ai bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. Gli incontri si svolgonodi mattina dalle ore 9 alle 13,dal lunedì al venerdì ed impe-gnano tutti i partecipanti inuna serie di attività legate alteatro. Per ulteriori informazio-ni in merito: 0832.242000.

ConvegnoLecce - Dalle ore 17, presso lasala riunioni dell’Ordine degliArchitetti della provincia diLecce, nella galleria di piazzaMazzini, prende il via l’ incon-tro di presentazione del se-condo numero del periodico“Kunstwollen. Architetturesalentine”. Intervengono: ilpresidente dell’Ordine degliArchitetti della provincia diLecce, Massimo Crusi, il presi-de della facoltà di Architetturadel Politecnico di Bari, ClaudioD’Amato Guerrieri, il presidedella facoltà di Beni Cultutalidell’Università del Salento,Marcello Guaitoli,GabrieleRossi, Alessandro Verone eClaudio Martino. Il volumeospita numerosi interventi digiovani che si occupano di ar-chitettura moderna e contem-poranea, design, storia e criti-ca architettonica.

8 salentointasca

L’area portuale Blu Salento,nell’incantevole scenario diGallipoli, ospita sabato 12giugno dalle ore 21 il nuovoappuntamento con la finalenazionale del concorso MissMondo, che ha visto impe-gnate ben 120 ragazze acontendersi scettro e coronaed il diritto di rappresentarel’Italia alla finale di Miss World,in programma il prossimo 6novembre, in Vietnam.Una serata ricca di emozioni,che giunge al termine di unasettimana di sfilate e selezio-ni e che ha visto le candidatepronte a dare il meglio di sè,per aggiudicarsi il bigliettoche porterà la più bella diloro alla finale mondiale.A presentare l’attesa serata,per il terzo anno consecuti-vo, Giancarlo Magalli.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaMelpignano - Nuovo incontrolive, organizzato il venerdì seranella splendida cornice delKalì ristorante, pizzeria e loun-ge bar, in via Verdi. Accompa-gnati da dolci selezionimusicali, si può trascorrereuna serata in giardino o nelleantiche salette, gustando ipiatti della tradizione suggeritidallo chef, una pizza tra le tan-te proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

DivertimentoGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per ricevere altre in-formazioni e/o per prenotareun tavolo: 0836.562511.

DegustazioneArnesano - I piatti e le preli-batezze della cucina marem-mana sono abbinate alle spe-cialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MostraLecce - Primo PianoLivinGalle-ry ospita, fino al prossimo 24giugno, la seconda rassegnadi illustrazione contempora-nea e video animazione curatada Dores Sacquegna. Oltre adun congruo corpo di lavori diillustrazione, è data particolareattenzione alla video anima-zione, con un omaggio alleprime sperimentazioni daglianni ‘60 ad oggi. In mostra,opere di Bruno Bozzetto, Ma-rina Comandini Pazienza, Sil-via De Gennaro, David Normal,Na Kim, Eric Pelka e tanti altri.Per info: 0832.304014.

9salentointasca

Giocano un’altra volta in ca-sa il divertimento, l’allegria,e la spensieratezza in occa-sione della 6a edizione deiGiochi al museo Diffuso.Dalle ore 16,30 venerdì 11giugno negli spazi del mu-seo Diffuso di Cavallino èpossibile partecipare alla fe-sta promossa ed organizzatadalla cooperativa Sigismon-do Castromediano, in colla-borazione e con il contributodell’Amministrazione comu-nale di Cavallno.Un grande party, immersonella storia e nell’arte, chevede protagonista la magni-fica e suggestiva struttura,che quest a volta ospita solosorrisi e numerose occasionidi divertimento e svago, de-dicata a grandi e bambini.Per notizie: 333.1224424.

Festival

Page 10: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCavallino - Primo appunta-mento questa sera presso lapizzer ia Amadeus-Bel la‘Mbriana con il gioco a quiz dr.Why, per una sfida all’ultimadomanda. Info: 0832.612823.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alla 14a edizione di Eurofe-staSport, il campo estivo perbambini e ragazzi (dai 4 ai 15anni). Le lezioni si svolgonodal lunedì al venerdì, presso ilcampo scuola Santa Rosa. Perinformazioni: 368.581163.

DivertimentoLecce - Continuano le seratelive del Molly Malone. Inizio:22. Info: 0832.303707.

MusicaLecce - Ha inizio, alle ore 21,presso l’associazione enoga-stronomica Cibus, in via La-marmora, la nuova Sfida alkaraoke, con Gianluca D’Elia.

FestaCutrofiano - Due giorni di fe-sta, preghiera, musica e diver-timento, in onore di Sant’ An-tonio da Padova. Oggi edomani sono numerosi gli ap-puntamenti, anche con i sapo-ri della cucina salentina, alle-stiti dal locale Comitato festa.

MusicaNardò - Serata di musica e di-vertimento alla vinotecheriaVite, in via De Pandi. Inizio alleore 22. Per info: 0833.564896.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

S.I.L. Gest. Srl, in collabora-zione con l’ASL di Lecce, orga-nizza il corso di Formazione eil corso di Aggiornamento percoordinatori della Sicurezza.L’iniziativa è rivolta a tecniciprofessionisti che intendonosvolgere l’attività di coor-diantore della sicurezza eche devono adeguare la lorocompetenza professionale:coordinatori in fase di esecu-zione, progettisti e direttoridei lavori, responsabile delprocedimento. Per maggioriinformazioni in merito e perconoscere il programma deicorsi: 0832.279307.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

IncontroTrepuzzi - Alle ore 19, prendeil via presso l’aula consiliaredel Comune la presentazionedel romanzo dal titolo “Laquinta favilla” di Anna Grasso.

MostraLecce - Fino a domenica 13giugno, negli spazi dell’ex con-vento dei Teatini, è possibileapprezzare le espressioni cre-ative degli Architetti in Arte.

CorsoLecce - Sono ancora aperte leiscrizioni al corso”Criminal pro-filing training course”, organiz-zato presso l’aula conferenzecel Coni. Info: 340.6661829.

FestaParabita - Proseguono, fino adomani, i solenni festeggia-menti allestiti in onore aS.Antonio da Padova: ricco ilprogramma predisposto perl’ occasione dal Comitato.

MusicaLeverano - Serata musicalecon un tuffo nel passato e rivi-vere antiche emozioni, ascol-tando i successi degli anni ‘80al bar della Torre, in via VittorioVeneto. Info: 328.2581203.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcampo estivo “Tra natura epaesaggio” in programmadal 18 giugno al 30 lugliopresso la masseria didatticaSan Biagio a Calimera.Tra le profumate essenze delgiardino degli odori, l’ atmo-sfera da favola dei boschi diquerce, i numerosi animali,i bambini potranno giocare,passeggiare, imparare e di-vertirsi insieme, sempre sot-to la supervisione di espertie preparati operatori.Per informazioni in meritoe/o per il programma com-pleto: 349.3788738.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo dell’incontro a tema, inprogramma presso la trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare pesce, fruttidi mare e vino sapientementeabbinato, oltre ai diversi piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

Sabato 12Musica

Lecce - Serata di musica e ka-raoke al ristorante Al mercan-te, in via Tito Livio (Castrome-diano). Info: 329.4430738.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Per info: 0832.523416.

TeatroAradeo - Alle ore 21, va in sce-na al teatro Modugno lo spet-tacolo teatrale dal titolo“Rugantino nella tela delragno”. Si tratta di una rappre-sentazione teatral-musicale diMirko Gabellone e Michele Bo-vino. Per ricevere maggioridettagli: 328.6179241.

MostraLecce - Prende il via, oggi alleore 18, presso le Officine Can-telmo, la bipersonale di pitturadi Antonio Leo e AlessandroMangione dal titolo Interni.L’evento, curato da Ilaria Oliva,resta aperto al pubblico finoal prossimo 25 giugno.

TeatroLecce - Va in scena, alle ore 21negli spazi della ManifattureKnos, lo spettacolo dal titolo“Gli illuminati”. La serata rientranell’ambito della rassegna Ilcentro del discorso 2008/2009.

12 salentointasca

Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del teatro Ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.

______________

Il castello de’ Monti a Cori-gliano d’Otranto ospita lapersonale di pittura dell’ ar-tista salentino Donato Gian-nuzzi, dal titolo Il ferroviere.Si tratta di una serie di opere,dedicate alla mitologia.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaSoleto - Prende il via oggi ladue giorni di festa dedicata aSant’Antonio da Padova, pro-tettore della cittadina salenti-na. Ricco il programma sia dalpunto di vista religioso checivile, con svago e divertimen-to, oltre alla possibilità di de-gustare i sapori tipici salentini.In conclusione, uno spettacolodi fuochi d’artificio.

IniziativaMartignano - Negli spazi diparco Palmieri, ha luogo oggila Festa del Donatore: l’eventomira a sensibilizzare i cittadini.Per altre notizie: 0832.821827.

FestaNardò - Nella cittadina salen-tina, proseguono fino a doma-ni i festeggiamenti organizzatiin onore di Sant’Antonio daPadova: momenti di preghie-ra, spettacoli, musica, degusta-zioni e divertimento.

EventoVernole - Oggi e domani, laPro loco propone la manifesta-zione “Quartieri in gioco”, chevede protagonisti gli abitantidella cittadina. Le gare si svol-gono tra piazza Vittorio Vene-to ed il campo sportivo.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piattisalentini, accompagnati dabuon vino. Info: 0832.714100.

FestaCasarano - Hanno luogo oggii festeggiamenti allestiti inonore del Cuore immacolatodi Maria. Per l’occasione, è sta-to predisposto un ricco calen-dario di eventi, momenti disvago e degustazione.

13salentointasca

Da venerdì 11 a domenica20 giugno, la galleria Macca-gnani a Lecce ospita la col-lettiva multidisciplinared’arte e fotografia: dalla pit-tura ad olio su tela alle illu-strazioni, dalla lavorazionedel mosaico all’artigianatotipico di artisti salentini.______________

Lo Spazio d’Enghien arte ecultura contemporanea, sitonell’omonima via a Galatina,ospita fino al prossimo 21giugno la mostra collettivadal titolo Sostareasud, a curadi Marinilde Giannandrea.Cinque gli artisti in mostra:Corrima, Rosamaria Franca-villa, Romano Sambati, Fer-nando Schiavano e Carlo Mi-chele Schirinzi, con percorsie storie eterogeee.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Infoe prenotazioni : 0832.361761.

IncontroCarmiano - Dalle ore 10 alle13, si svolge presso il circoloVirtuoso, in via Lecce, si svolgel’incontro incentrato sull’ In-conscio dall’Antica Grecia alleNeuroscienze. L’inziativa rien-tra nell’ambito della rassegnaculturale scientifica denomi-nata Neuroscienze Cafè. Per al-tre notizie: 392.1153221.

SagraCasarano - Serata dedicata aisapori tipici, in occcasione del-la Sagra dei Profumi di casa no-stra. Tra gli stands allestit,i èpossibile assaggiare i piatti diuna volta preparati secondola fedele tradizione. L’ appun-tamento si chiude con unospettacolo di musica live.

MusicaUgento - Serata di musica nelcentro della cittadina: dalle20,30 la scalinata della chiesadi San Giovanni ospita il con-certo della Libera compagniadegli ultimi. L’iniziativa rientranella rassegna itinerante, chesi sviluppa per il periodo esti-vo, anche in altre località.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno, per imparare una tecni-ca semplice ma molto efficace.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 347.9332905.

SagraLecce - Oggi e domani, neglispazi del quartiere San Sabinosi svolge la Sagra dei Sapori,tra piatti tipici della cucina sa-lentina e gruppi musicali.

IncontroSpecchia - Alle ore 19,30 nelleantiche sale del castello Risoloprende il via la presentazionedel volume “Andata e ritorno.Storie di ordinaria emigrazio-ne dal Capo di Leuca”.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraMaglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con la Sa-gra delle Orecchiette, giunta al-la 34a edizione. Nel corso dellaserata, allestita in piazza Ma-donna delle Grazie, è possibileassaggiare i piatti della cucinatipica, preparati nel rispettodelle antiche ricette.

ConcertoRuffano - Nell’ambito dei fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio da Padova, alleore 22 prende il via il concertodi Silvia Mezzanotte.

CorsiSurbo - Sono aperte le iscri-zioni ai corsi di ballo estivi diTropicalia. Info: 347.6212730.

Domenica 13Concerto

Lecce - Il teatro Politeama Gre-co, in via XXV Luglio, ospitadalle ore 21 il concerto del ma-estro Riccardo Muti. La serata-promossa dal FAI - Fondo Am-biente Italiano per la tutela ela valorizzazione dell’arte edella natura, mira a raccoglierefondi per il restauro dell’anticaabbazia di Cerrate. Sul palco,anche l’Orchestra giovaniledel maestro Luigi Cherubini,impegnata nell’esecuzione diun programma particolar-mente coinvolgente e di gran-de emozione. Per ricevere altreinformazioni: 0832.241468.

SeminarioAcaya - L’Acaya Golf Hotelospita oggi il nuovo seminario,promosso da Load, Coach &Trainers dal titolo “Massimorendimento. Strategie di PNLper il successo”. Per riceverealtre e più dettagliate informa-zioni in merito: 0832.306708.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaCalimera - Si festeggia oggiSant’Antonio da Padova. Il pro-gramma propone per la seratamusica e divertimento. VialeVirgilio e via Sele ospitano glistands, dove degustare i sapo-ri tipici del territorio. La festasi conclude con uno spettaco-lo di fuochi d’artificio.

MusicaLeverano - Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì... è il titolodella serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre, in viaVittorio Veneto (centro storico).Deliziosi stuzzichini e gustosidrinks, accompagnati dalle se-lezioni musicali di Luciano Ca-lasso.Info: 328.2581203.

DivertimentoLecce - Nuovo appuntamen-to con l’aperitivo domenicale,organizzato negli spazi delCoffee& cigarettes, in via Pala-dini, 23. Dalle ore 19,30 spazioalla parola tra musica e poesia.

FestaSeclì - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti dedicati aSant’Antonio da Padova: riccoil programma della giornata.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Per ricevere altreinformazioni: 333.6487551.

16 salentointasca

Entra nel vivo il progetto cul-turale Ti racconto Corsano,che prevede il coinvolgi-mento dei giovani attraver-so la partecipazione alla re-sidenza teatrale “Hestia, ilventre dei luoghi” diretta daIppolito Chiarello, aperta a15 partecipanti selezionatitra attori, danzatori, allieviin formazione e giovani cre-ativi) ed uno stage teatralea cura di Donato Chiarello,dedicato a 5 giovani residen-ti nella provincia di Lecce. Ledomande di partecipazionedevono essere presentateentro l’11 giugno prossimo.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaTuglie - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re di Sant’Antonio da Padova.

ConcertoAradeo - Serata di musica sulpalco del teatro Modugno, do-ve alle ore 21 prende il via con-certo del gruppo dei GaudiiCantores. Per maggiori infor-mazioni: 0836.553718.

CorsiNardò - Ogni domenica, l’ as-sociazione musicalculturaleAioresislab propone dalle 18alle 19,30 un corso di tambu-rello, accompagnato su ritmibinari e ternarie ed a seguireun corso di danza. Per infor-mazioni: [email protected].

MostraLecce - Alle 18, viene inaugu-rata la nuova mostra fotogra-fica del reporter Gabriele Tor-sello. A seguire, alle 19,30 alvia una tavola rotonda, dedi-cata al tema delle periferie ur-bane. Per info: 347.3201858.

FestaMaglie - La cittadina ospitaoggi i festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio da Padova.

TeatroSquinzano - La rassegna Lenotti di San Giovanni proponealle ore 20,45 sul palcoscenicodi villa Cleopazzo lo spettaco-lo dal titolo “Piantala, Casimi-ro!”, a cura della compagniateatrale La Busacca.

17salentointasca

L’associazione ComunitàEmmanuel Onlus di Lecce,in occasione della Giornatamondiale contro la Droga, haorganizzato un evento for-mativo ECM, dal titolo“Abuso di sostanze alcolichee principali tossicodipen-denze. Aspetti sanitari e ser-vizi di cura”. L’evento si terràil prossimo 26 giugno pressoil centro Le Sorgenti - Istitutodi Salute e Medicina spiritua-le, sito sulla S.P. Lecce-Novoli.Le iscrizioni all’evento forma-tivo scadono il prossimo 18giugno. Per altre informa-zioni in merito: 0832.358370.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSoleto - Terminano stasera ifesteggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova: nu-merosi i momenti di diverti-mento, musica e degustazioneallestiti per l’occasione.

IncontroTrepuzzi - Alle 20, presso gliimpianti sportivi di viale Euro-pa, prende il via il Campus Ra-gazzi 2010, promosso dallaparrocchia Maria SS. Assunta,con il patrocinio del Comune.Dal 14 al 19 giugno, i bambinidai 6 ai 9 anni animano la strut-tura con giochi, mentre i ragazzidai 10 ai 14 anni organizzanogiochi legati ai Paesi del mondofino al prossimo 27 giugno.

EventoSan Pietro Vernotico (Br) -“Volare... nel blu dipinto di blu”è il titolo della manifestazioneallestita a Campodi Mare, cheprevede l’esibizione della Pat-tuglia Acrobatica Nazionale,Frecce Tricolori. L’iniziativa è acura dell’Aeroclub di Brindisi.

Lunedì 14Corso

Lecce - La Polisportiva SalentoSanta Rosa propone, fino alprossimo 31 luglio, il 3° Cam-pus estivo riservato a bambi-ni/e dai 5 ai 14 anni. L’iniziativaè ospitata presso il centrosportivo “La Tettoia”, in via Ba-sento. Per info: 333.6560580.

18 salentointasca

Fino al prossimo 19 giugno,il castello Carlo V di Lecceospita la personale di pitturadi Maurizio Muscettola, daltitolo Un viaggio ad Arte. Unariflessione pittorica sulla fun-zione dell’arte e sul ruolo de-gli artisti da parte di un ma-estro, che dal 1987 porta ingiro per l’Italia ed ancheall’estero i suoi dipinti.______________Il museo del teatro Romanodi Lecce ospita fino al 30settembre la mostra foto-grafica ed illustrativa Un ma-re di storia. L’archelogia su-bacqua del Salento.

Mostre

Page 19: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

CorsoLecce - Presso il CAT Confcom-mercio, è possibile iscriversi aicorsi per pizzaiolo. Per ricevereinformazioni: 0832.345152.

ConcorsoMiggiano - Sono aperte leiscrizioni gratuite per parteci-pare concorso di moda “L’artee la fantasia della sarta inpasserella”, giunto alla XVI edi-zione. Info: 320.0707327.

WorkshopLecce - Prende il via oggi neglispazi della Manifatture Knosil workshop di danza con AnanAtoyama. L’iniziativa è apertaa tutti, professionisti e non eprosegue fino a sabato 19 giu-gno. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0832.394873.

Martedì 15Teatro

Lecce - Alle 20,30 la compa-gnia Il Saraceno propone sulpalcoscenico del teatro Polite-ama Greco la commedia mu-sicale in veracolo di LilianaD’Arpe dal titolo “Il conte diMontesardo”. Per maggiori in-formazioni: 338.4579107.

19salentointasca

Endemol Italia, Rai Trade eCucina & More promuovo ilprogetto dal titolo “Le scuo-le di cucina de La prova delcuoco”, che mira a portare ingiro per l’Italia lo stile frescoe semplice della nota tra-smissione televisiva “La pro-va del cuoco”.La trsasmissione vede prota-gonista Palma D’Onofrio checondurrà la gara tra le variescuole che decideranno diprendere parte alla compe-tizione. Per partecipare, èsufficiente collegarsi al sitowww.laprovadelcuocolescuole.ite prenotarsi per l’evento.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 603

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Continuano i percorsiindividuali e di gruppo percombattere stress, ansia. Perinformazioni: 340.5541217.

SolidarietàLecce - Presso il laboratoriocreativo Div.Ergo, in corso Vit-torio Emanuele (aperto tutti igiorni, dal martedì al venerdì)è possibile acquistare i prodot-ti frutto del lavoro di dieci la-voratori diversamente abili.

DanzaLecce - L’ass. Oltrecorpo Dan-za di Enrica Di Donfrancescopropone, alle ore 21 sul palcoallestito nell’Anfitetro romano,lo spettacolo dal titolo “La me-tamorfosi del cigno”.

IniziativaLecce - Si rinnova alle ore 21l’appuntamento del martedìpresso le Manifatture Knos daltitolo Zona Franca. Si tratta diuno spazio comune di rappre-sentazione, dove ognuno puòproporre un testo teatrale, unapoesia, una storia, un ballettoe tanto altro ancora. La serata,a cura di Iduma Teatro, LuoghiComuni e Manifatture Knos èaperta a tutti. Per maggioriinformazioni: 0832.394873.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di training autogeno,adatto a tutti per autorilassarsie superare situazioni di stress.Per notizie: 347.9332905.

Mercoledì 16Evento

Lecce - “A ritmo lento” è il tito-lo della serata che prende ilvia alle ore 20,30 negli spazidella masseria Miele, in viaCantù. Lo spettacolo, ideatoed interpretato da AlessandroCassoni e Francesco Grillo, mi-ra a far riscoprire un modonuovo di vedere, per ripristi-nare i canali percettivi del no-stro corpo. Info: 340.1546748.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre, con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere infor-mazioni : 328.2581203.

20 salentointasca

Page 21: SALENTO IN TASCA 603

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Secondo appunta-mento presso le ManifattureKnos, in via Vecchia Frigole,con “Todo modo” con SimoneFranco Orodè Gianluca Mila-nese e Rocco Nigro. Per riceve-re informazioni: 0832.394873.

IncontroAradeo - Nuovo incontro,presso la libreria Sturdust, conla rassegna Kalispera. Alle 20Sergio Algozzino, disegnatoree saggista, presenta il fumetto“Ballata per Fabrizio De Andrè”.A conclusione dell’incontro,una degustazione bibitodol-ciaria a cura di Maglio ArteDolciaria. Per ulteriori informa-zioni:0833.232261.

ConcertoLecce - La Camerata MusicaleSalentina propone alle ore20,30 al museo Castromedia-no il concerto di Elena Borlizzi(flauto) e Valerio De Giorgi(pianoforte). Ingresso: 5 euro.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.309901.

Giovedì 17Concerto

Copertino - Nell’ambito deifesteggiamenti allestiti in oc-casione dell’anniversario delSanto dei Voli, alle 20,30 neglispazi del Castello aragoneseprende il via il concerto deiCantori di Ippocrate, diretti dalmaestro Nicola Germinario.

TeatroSquinzano - “Sogno di unanotte di mezza estate” è il tito-lo dello spettacolo teatrale chealle ore 20,30 va in scena a villaCleopazzo. Sul palco, il labora-torio teatrale del Nord Salento.

DegustazioneZollino - Si rinnova il giovedìdel Mastro Bizantino, con la ce-na paesana.Per informazionie/o prenotazioni: 328.1172904.

DanzaLecce - Secondo appunta-mento con la rassegna di sag-gi-spettacolo, allestita neglispazi dell’Anfiteatro romano.Alle ore 21, l’ass. In punta dipiedi di Arianna e Ilaria Palazzopropone “Note danzanti”.

21salentointasca

Page 22: SALENTO IN TASCA 603

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 603

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Successo per l’ICT puglieseal TOSM, il meeting inter-nazionale di Torino, dedica-to all’informatica.Oltre 250 incontri d’affariin tre giorni per gli opera-tori pugliesi, quasi 200contatti registrati e 5workshop. Sono questi, inestrema sintesi, i numeriche hanno determinato ilsuccesso ottenuto dallaPuglia alla terza edizionedel TOSM (Torino Software& Systems Meeting) il salo-ne dell’I.C.T. (Information eCommunication Techolo-gy), promosso dalla Came-ra di Commercio di Torinoal Lingotto Fiere.Hanno contribuito al rag-giungimento dell’ottimorisultato, da un lato, la for-mula adottata dagli orga-nizzatori tesa a privilegiarel’incontro d’affari tra gli im-prenditori, e dall’altro il for-te processo evolutivo fattoregistrare recentementedal sistema delle aziendeoperanti nell’ICT in Puglia,che, inevitabilmente, hadestato grande interesseda parte degli oltre 6.000

visitatori accreditati (piùdel doppio, rispetto allaedizione precedente delmeeting).“La Puglia -ha detto la vicepresidente della Regionee assessore allo Sviluppoeconomico Loredana Ca-pone- sta avanzando agrandi passi nelle settoredelle ICT. Il riscontro posi-tivo alla terza edizione delTOSM è un feedback moltoimportante per noi. Dimo-stra che la vivacità e il dina-mismo delle nostre impreseanche in questo compartopuò attrarre investistimentie, grazie alle politiche regio-nali di accompagnamento,dare avvio a nuove relazionicommerciali”.La Puglia dell’ICT si è pre-sentata al TOSM per pro-muovere ai suoi potenzialipartner, pubblici e privati,italiani e stranieri, le novitàriguardanti i prodotti infor-matici sviluppati, in colla-borazione con i centri diricerca e le università, dallepiccole e medie imprese e,in particolare, da quelle (87in tutto) che aderiscono al

nuovo Distretto produttivoregionale dellíInformatica.La Regione Puglia ha alle-stito al TOSM una propriaarea espositiva di circa 70mq, suddivisa in due di-stinte zone: la prima dedi-cata all’accoglienza e alladiffusione di informazionie l’altra agli incontri istitu-zionali e d’affari, che haospitato con il Distretto pro-duttivo dell’ Informatica, an-che una delegazione di im-prese distrettuali, gli espertidi InnovaPuglia S.p.A., so-cietà in house della Regio-ne Puglia specializzata nelcampo dell’ICT per la Pub-blica Amministrazione.

Successo per l’ICT pugliese a Torino

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 603

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 603

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce, incollaborazione con il Cesiss(Centro studi indipendentesulla sicurezza stradale) econ i Comuni di Tricase,Trepuzzi, Gallipoli e Marta-no, ha avviato una serie diiniziative di sensibilizzazio-ne sulla sicurezza stradale,nell’ambito del progettoTrasportaci sicuri dell’ Auto-mobile Club Italia.L’iniziativa, che mira ad in-formare i genitori su comesalvaguardare la salute e lasicurezza dei bambini, siconcluderà lunedì 14 giu-gno, con un incontro di-dattico ospitato presso ilComune di Trepuzzi.Nel corso degli incontri, ifunzionari Urp dell’Ufficioprovinciale Aci di Leccespiegano, tramite la diffu-sione di slides, brochures,depliants, posters, filmati, perché e quanto sia im-portante assicurare i bam-bini ad un seggiolino-autoomologato ed adeguato alloro peso.In base ad un’indaginecondotta su base naziona-le, infatti, emerge che i seg-

giolini per auto sono anco-ra poco utilizzati e che ungenitore su 4 giustifica ilmancato uso di tale siste-ma di protezione con lascarsa propensione delbambino a stare seduto.I suggerimenti che gli in-contri di sensibilizzazioneallestiti nell’ambito diquest’azione di sensibiliz-zazione mirano a fornirevanno proprio in direzionedella maturazione dellaconsapevolezza che i dispo-sitivi dedicati ai più piccolisono in grado di evitaredanni gravi, salvaguardan-do sia la testa che il collo,che sono i punti del corpopiù delicati.“Attraverso questo proget-to intendiamo sensibilizza-re i genitori alla cultura del-la sicurezza stradale, conl’obiettivo di correggere at-teggiamenti e comporta-menti sbagliati, che si han-no quando si trasportanoa bordo di auto neonati obambini -dichiara l’ asses-sore provinciale ai Traspor-ti Bruno Ciccarese-ComeProvincia di Lecce, abbia-

mo sposato il progettodell ’Automobile Clubd’Italia che, attraverso corsispecifici già tenuti negli an-ni passati ed ai quali i geni-tori hanno sempre rispostocon entusiasmo, difattocontribuisce a prevenire gliincidenti stradali”.“L’Automobile Club d’Italia,che ha fra le sue attivitàistituzionali quella della tu-tela della sicurezza degliautomobilisti -aggiunge ildirettore dell’Ufficio pro-vinciale Aci Gabriele Pecic-cia- ha voluto attivare gliUffici provinciali, allo scopodi tutelare le vittime piùinconsapevoli degli inci-denti stradali e, cioè, i bam-bini trasportati in auto”.

Obiettivo: sicurezza stradale

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 603

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 603

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

A seguito dell’istituzionedel Registro comunale del-le Badanti, l’assessoratoagli Affari generali, Conten-zioso, Servizi demografici eDecentramento, ha pro-mosso l’organizzazione diun corso gratuito di forma-zione per assistenti familia-ri-domiciliari, rivolto in par-ticolare a tutti i giovani cheintendono acquisire lecompetenze professionaliper intraprendere questolavoro e riservarsi nuoveopportunità occupazionali.Al registro, hanno aderitouna sessantina di donne,italiane e straniere, cheadesso potranno frequen-tare questa nuova iniziati-va avviata dal Comune.Si tratta di un settore desti-nato a crescere, sia in fun-zione dell’allungamentodel periodo di vita media,che dell’invecchiamentodella popolazione. Perquesti motivi, è necessariopreparare adeguatamentequante vogliano diventareassistenti per anziani, for-nendo loro la formazionenecessaria per rispondere

al meglio alle esigenze diassistenza espresse dai pa-zienti non autosufficienti.Le attività formative pren-deranno il via il prossimo3 settembre, con corsi dipsicologia, sociologia, ge-riatria, primo soccorso, as-sistenza igienica più nozio-ni di diritto e di italiano(per le straniere). Il corso sisviluppa in due parti: 50ore di teoria in aula presso

l’ex convento dei Teatini, e150 di pratica in una resi-denza sanitaria assistita.Per poter partecipare alcorso, servono tre requisitifondamentali: avere alme-no 18 anni, non aver ripor-tato condanne passate ingiudicato per qualsiasi re-ato che incida sulla mora-lità professionale, essere inregola con le norme di sog-giorno in Italia.

La formazione per assistenti familiari-domiciliari

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 603

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 603

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dal 18 al 21 giugno prossi-mi, Fieramilano City ospitala nuova edizione di Si Spo-sa Italia, la Fiera internazio-nale della Sposa.Una rassegna che si an-nuncia all’insegna dello sti-le e del gusto italiano: unmodo di pensare che rac-chiude un modo unico dipensare degli sposi, nel lo-ro giorno più importante.Sensibilità, estro, creatività,ma anche la grande tradi-zione sartoriale del Bel Pa-ese, saranno in mostra neiquattro giorni della rasse-gna. Sotto i riflettori, le col-lezioni 2011 dei più grandinomi del settore, tornati adesporre a conferma del va-l o re i m p re s c i n d i b i l edell’appuntamento di giu-gno. La proposta per lenozze di FieraMilano nonmanca di strizzare l’occhioanche ai grandi nomi inter-nazionali, importanti pre-senze a completamentodell’offerta a 360°, checaratterizza la rassegna de-dicata agli sposi. Una pro-posta che quest’anno vie-ne completata da una

panoramica sugli accesso-ri. L’appuntamento milane-se, riservato ai soli opera-tori del settore, prevedeanche tre giorni di sfilate:venerdì, sabato e domeni-ca. Anche quest’anno, tragli eventi di spicco, la sfilatacollettiva della Regione Pu-glia, che presenterà leaziende del più importantedistretto produttivo italia-no di abiti da sposa.La passerella si confermadunque il modo miglioredi mostrare le proprie col-lezioni, perchè permette divedere modelli in movi-mento, gustandone appie-no leggerezza e perfezionedel taglio sartoriale.

Sul fronte internazionale,la manifestazione si appre-sta a confermarsi ancorauna volta un importantepunto di incontro per icompratori esteri. In parti-colare, quest’edizione havisto la collaborazione delministero dello Sviluppoeconomico, che ha soste-nuto gli organizzatori nellapromozione worldwidenell’organizzazione di ini-ziative mirate al migliora-mento della permanenzadei visitatori stranieri in fie-ra. Inoltre, assieme all’ICE,il ministero di è occupatodel coinvolgimento di de-legazioni di buyer stranieri,che visiteranno la fiera.

In passerella gli abiti da sposa più belli

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 603

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 603

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

E’ tutto pronto per la 44a

edizione del Rally del Salen-to, terza prova del Campio-nato Italiano Rally CSAI2010, e tappa dell’ Interna-tional Rally Cup, del Cam-pionato Italiano Rally Ju-nior, del Challenge 7mazona, e dei Trofei Abarth500 R3T e Clio R3 Top.L’appuntamento organiz-zato dal Ciocco Centro Mo-tori, in collaborazione conAutomobile Club Lecce eScuderia Piloti Salentini, econ il patrocinio di RegionePuglia, Provincia e Comunedi Lecce, si svolgerà dal 17al 19 giugno prossimi.L’edizione 2010 segna il ri-torno della manifestazionea Lecce, dopo le parentesidi Gallipoli, Galatina,Otranto e Maglie.Il via alla manifestazione,giovedì 17 giugno, alle ore19, sarà dato da piazzaMazzini. Ritornano nel ca-poluogo anche le verifichesportive e tecniche ante-gara che si effettuerannoal mattino di giovedì 17 nelpiazzale della Stazione diServizio Q8 sulla Lecce-

Vernole. Quartier generalee centro nevralgico dellacorsa sarà sempre il karto-dromo “La Conca” di MuroLeccese, sede logistica ide-ale dove sono concentratidirezione gara, segreteria,ufficio stampa, riordini eparchi assistenza.Il circuito internazionaleospiterà inoltre la consuetaprova spettacolo di apertu-ra, prevista alle 20 di giove-dì 17. Il Rally del Salentoentrerà nel vivo venerdì 18giugno con i tre passaggisulle prove speciali di SantaCesarea (km. 10,55), alle ore

9.56,12.44 e 15.32, e Mig-giano (km.12,54), alle ore10.43, 13.31 e 16.19. Sabato19 giugno si ripartirà daLecce alle ore 8.00 per leprove speciali di Specchia(km 14,87), da ripetere duevolte, alle 9.05 e 13.45, Pa-lombara (km. 23,44), alle9.45 e 14.25, e Mare del Sa-lento (km. 2,04), che sicorrerà una sola volta, alleore 13.00, per la diretta te-levisiva Rai. L’arrivo a Lecceè previsto alle ore 17.15.Per maggiori informazioniin merito, consultare il sito:www.rallydelsalento.com

44° Rally del Salento: il programma

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 603

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 603

I cani da soccorso dei Vigili del Fuoco

33salentointasca

Il Corpo nazionale dei Vigilidel Fuoco è stato tra i primiad intuire le potenzialitàdel cane e ad impiegarlo,già dagli inizi degli anniQuaranta, negli interventidi soccorso, consacrandolocosì alla pubblica utilità.La valenza del cane da soc-corso riesce ad imporsiquale strumento preziosoed imprenscindibile da uti-lizzarsi in situazioni gravi.E’ ormai dall’anno 2008,che il Comando provincia-le dei Vigili del Fuoco di-spone di unità cinofile utiliai fini del soccorso. Struttu-rati su base regionale, il nu-cleo cinofilo di Lecce è il

primo costituitosi, inizial-mente con una sola unità,mentre attualmente sonopresenti tre unità cinofile,che garantiscono il servizioin tutta la regione Puglia.Per l’addestramento rice-vuto, i cani dei Vigili delFuoco sono preparati a cer-care persone scomparsesotto macerie, in occasionedi crolli, o in superficie, inseguito a smarrimenti o amalori improvvisi. L’attivitàaddestrativa ed educativadell’animale è fondataesclusivamente sulla predi-sposizione di taluni sog-getti a giocare con il pro-prio conduttore ed amico

uomo: si parla, infatti, diunità cinofile significandoun binomio uomo-cane,basato sulla reciproca fidu-cia e rispetto, che è la notapiù importante di tutto illavoro svolto, fin dalla na-scita del cucciolo che di-venta, da subito, parte in-tegrante della vita di ogniconduttore cinofilo.Gli ambienti di addestra-mento devono essere di-versificati: di solito si trattadi habitat e luoghi impervi,al fine di educare il cane adaffrontare e superare gliostacoli, che si potrebberoincontrare durante le ope-razioni di soccorso.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 603

Libri e culture dal mondo

Frammenti dedicati alle donne

34 salentointasca

Il Gusto per la cultura è...mondiale è il titolo dellarassegna ospitata neglispazi dell’associazione Ci-bus, in via Lamarmora (nel-le vicinanze di piazza Maz-zini, a Lecce).Tanti gli appuntamenti, inprogramma da sabato 12giugno all’11 luglio.Si parte alle ore 19,30 conla presentazione del librodal titolo “Il profeta ed ilsuperiore” (Lennon vs El-vis). Due stili, due icone in-crociate e terribilmente dif-ferenti, incarnano ancoraoggi la sintesi e l’antitesidel rock. Due modi di vive-re opposti, due corazze co-

struite in officine ben di-stanti, due lingue agli anti-podi. Lunedì 14 giugno poiè la volta della cooperativasociale Commercio Equo esolidale, che propone l’ in-contro con Carlo Mileti.Domenica 20 giugno ap-puntamento con la giorna-ta italo-brasiliana. Alle18,30 Adriana Maria Leacipresenta il libro dal titolo“Buone da sposare”.Mercoledì 23 giugno, Bier-fest. Alle 19,30 prende il viala festa di presentazione di“Senza Storie”, “Corpomist ico” e “E ’ tuttonormale” con Luisa Ruggio,Stefano Donno e Luciano

Pagano. Musica di DarioCongedo. Domenica 30giugno, alle 20, viene inau-gurata la mostra di PaolaScilapi. Info: 0832.289501

Sabato 12 giugno vieneinaugurata nel Palazzo du-cale di San Cassiano lamostra fotografica Donnedi Elio Scarciglia. Nel corsodella serata, viene proietta-to, in anteprima nel Salen-to, “Le piccole cose” trattodalla omonima ballata diStefano Benni e magistral-mente interpretata da Car-

la Guido. La mostra restaaperta al pubblico fino amartedì 15 giugno. Si trattadi un’esposizione in conti-nuo itinere: si è partiti da26 pannelli che nel corsodel tempo sono aumentati;fino a 40. In quest’ultimovideo, Carla Guido raccontain senso ironico e divertentel’amore e la sua evoluzione.

Page 35: SALENTO IN TASCA 603

Sapori e profumi da tutelare

E’ nata Matrabanca , la nuo-va associazione, che riuni-sce cuochi e maitre dellapenisola salentina.L’iniziativa è stata promos-sa da Carlo Sozzo, AndreaSerravezza, Massimo Gae-tani, Maurizio Rizzo e Ge-rardo Refolo e mira a riuni-re le figure professionali,che si occupano di cucina:allievi delle scuole alber-ghiere, ristoratori, lady chefe quanti operano nel setto-re agroalimentare.L’associazione, nata dallapassione di cuochi profes-sionisti, rappresenta unostrumento per: valorizzarele figure professionali chelavorano nella penisola sa-lentina, assicurandone una

difesa unitaria degli inte-ressi morali, sociali e pro-fessionali; valorizzare epromuovere la cucina tipi-ca del territorio, insieme aiprodotti di eccellenza; pro-muovere manifestazionied organizzare corsi e altrimomenti di formazione.Un altro obietivo ambizio-so di Matrabanca è quellodi rispolverare le vecchie esane abitudine delle nostrenonne, nel trattamento de-gli alimenti unendo, allatradizione, l’innovazione.Nell’ambito delle varie atti-vità promosse, ampio spa-zio verrà dato alla valoriz-zazione delle eccellenzeche caratterizzano la Terrad’Otranto, come la cocuzza

siccata (zucchina appassita),i prummodori de ‘mpisa o sic-chi (pomodori d’ inverno ap-pesi o secchi), le ulie niure(olive nere), l’olio extra ver-gine di oliva ed altri alimentidelle nostra campagna.“La conoscenza del nostroterritorio e la formazionesono due elementi impor-tanti, per quanti lavoranonell’ambito culinario -hadetto il presidente dell’ as-sociazione, Carlo Sozzo- Leprofessionalità del nostroterritorio vanno via via af-fermandosi sul piano na-zionale ed internazionale,così come i nostri sapori ela nostra cucina: per que-sto è importante valoriz-zarla al meglio”. m.g.

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 603

Sala 1SEX AND THE CITY 2

18,15 - 21,00Sala 2

BRIGHT STAR18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3TATA MATILDA

E IL GRANDE BOTTO18,00 - 20,00

ROBIN HOOD22,00

Sala 4LA NOSTRA VITA19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5THE HOLE 3D

18,30 - 20,30 - 22,30

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

THE HOLE 3DSala 3

17,55(non in programmazione i giorni 11 e 12 giugno)

20,20 - 22,40

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

THE LAST STATION 19,15 - 21,15

1

Sala 1THE ROAD

18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3IL TEMPO CHE CI RIMANE

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

LA REGINA DEI CASTELLIDI CARTA

18,30 - 21,15

Page 37: SALENTO IN TASCA 603

Sala 1THE ROAD

18,20 - 20,30 - 22,40Sala 2

SAW VI18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 3SEX AND THE CITY 2

18,45 - 21,35Sala 4

ROBIN HOOD17,20 - 20,00 - 22,40

Sala 5PRINCE OF PERSIA

18,00 - 20,20 - 22,35

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

LA NOSTRA VITA 20,00 - 22,00

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

THE HOLE 3D18,15* - 20,00 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

SEX AND THE CITY 219,00 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

LA NOSTRA VITA 18,00* - 20,00 - 22,00

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

SEX AND THE CITY 217,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1MANOLETE

18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

DRAQUILA18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3TATA MATILDA

E IL GRANDE BOTTO18,00 - 20,15 - 22,30

Page 38: SALENTO IN TASCA 603
Page 39: SALENTO IN TASCA 603
Page 40: SALENTO IN TASCA 603

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 603

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 603

Con il Lecce in serie A ed ilMondiale 2010 ai nastri di par-tenza, questa settimana siamoa Cursi, per incontrare un voltonoto della movida salentina,Marco Grecuccio.Contento per il Lecce?Certo, la promozione è statabellissima. Oggi non seguomolto il calcio, ma ai tempidell’università, a Modena, face-vo parte di un gruppo, che an-dava anche in trasferta a tifareper i giallorossi. C’erano ragazziche mi trasmettevano un entu-siasmo incredibile... Chi compreresti per la A?Milito andrebbe bene? Mi sem-bra forte...Una squadra che ti piace?Ho una leggera simpatia perl’Inter e, anche sotto questoaspetto, devo dire che è stataun’annata positiva...Il calciatore preferito...Una certezza: il portiere dellanazionale italiana, Gigi Buffon!A proposito di Nazionale...Mi auguro che l’Italia faccia ilbis... e fu così che uscì subitodi scena! No, scherzo. Ad ognimodo, io ci credo, anzi faccio

un pronostico: Buffon sarà de-terminante, e ci farà sognare.Una partita particolare?Certamente la finale con laFrancia, dello scorso campiona-to mondiale. L’ho seguita“lavorando”, ma l’emozione piùintensa è arrivata con i festeg-giamenti dopo i rigori: cassarigorosamente chiusa e si beve-va soltanto...Simpatici.. ed antipatici!Non ho particolari antipatieverso nessuno. Per quanto ri-guarda i simpatici, Maradonaprima di tutti: secondo me, eraproprio un personaggio inimi-tabile. Gli altri che, in questo

momento, mi vengono inmente sono il bomber Pascullied il “salentinissimo” Miccoli.Chi vincerà lo scudetto?Potrebbe arrivare una sorpre-sa dal Sud: il Lecce! Forse stoesagerando con i sogni, alloradiciamo la Roma, giusto perrimanere in giallorosso...Lippi, Mourinho, De Canio!Mourinho e De Canio hannofatto benissimo, però dico Lip-pi, per il ricordo del 2006...Invitiamo qualcuno a Cursi...Mi piacerebbe che venisse tut-ta la Nazionale italiana, magariper festeggiare la Coppa delmondo... Ti immagini se orga-nizzassimo un party a base dipane, nutella e champagne?E’ tempo di saluti... Innanzitutto, auguro al Lecceuna lunga permanenza sulpalcoscenico più bello. Un me-ga-saluto va ai prossimi duenuovi arrivi in famiglia, a miamoglie Francesca, a mia figliaAnnamaria, al mitico fratelloFabio e sua moglie Elisa, ai no-stri genitori, allo staff interoed a tutti i clienti del locale.Buona estate a tutti!

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 603

Archiviati i festeggiamenti perla meritata ed altrettanto sor-prendente promozione in se-rie A, per il Lecce nei giorniscorsi è scattato il tradizionalerompete le righe, in attesa diiniziare a gettare le basi, traarrivi e partenze, della squadraper la prossima stagione.L’ultima festosa esibizione deigiallorossi è stata a Matera,

con mister De Canio acclama-to padrone di casa, contro labrillante squadra dei salenti-nissimi Gino Dimitri e RobertoRizzo, recente vincitrice dellacoppa Italia di categoria e lan-ciata alla conquista della C2.In queste ore, intanto, mentrela squadra si gode le giustevacanze, il tecnico materano(già comunque al lavoro, per

come possibile, da diverse set-timane) ed il suo staff, insiemeal presidente Semeraro ed aisuoi, sta mettendo a punto iprimi importanti tasselli per lanuova affascinante avventura,in modo da disporre finalmen-te dell’organico più o meno alcompleto già dalla partenzadella metà di luglio per il ritiropre-campionato.C’è senz’altro molto da fare, acominciare prima di tutto dalgruppo già esistente che, siapure in B, ha dato tantissime,anche insperate, soddisfazioniall’ambiente e all’intero Salen-to: dalle eventuali conferme -dopo quella di Bertolacci- dicapitan Giacomazzi, Marilun-go, Munari, Di Michele, Angeloe di tutti quelli che il tecnicomaterano riterrà idonei e so-prattutto motivati al massimo,con un occhio al bilancio (di-ritti tv e cessioni ingombrantipermettendo...) ed un altroperò sempre al valore tecnico-anche su questo, presidentee mister sembrano d’accordo-ed umano degli interessati,oggi come ieri... nr.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 603

L'Asd Salento Donne è già allavoro per programmare ilprossimo campionato di serieB. Anche nella stagione agoni-stica 2010/2011, il main spon-sor del club salentino sarà Fra-t e l l i C e n t o n z e , d i t t aimpegnata nel campo delleopere di urbanizzazione."E' un primo passo importante

-afferma il presidente della Sa-lento Donne, Lino De Loren-zis- Ringrazio Antonio Centon-ze, per aver accettato la nostraproposta, e sono convinto chegrazie anche al suo contributoriusciremo ad allestire unasquadra in grado di dare gran-di soddisfazioni".L'altra novità importante è la

collaborazione con SandroSantantonio. Il designer di fa-ma internazionale, originariodel Salento e milanese d' ado-zione, ha disegnato per il se-condo anno di fila le maglieufficiali della Salento Donne."Ancora una volta, le ragazzeindosseranno delle magliebellissime -assicura De Loren-zis- e questo grazie alla bravu-ra, alla professionalità e allafantasia di Sandro. Siamo ono-rati della sua collaborazione.Anticipazioni? No, posso diresoltanto che la prima magliasarà come al solito giallorossa,mentre la seconda sarà unasorpresa". Niente anticipazionianche sul mercato: "Perdere-mo qualche ragazza che lasce-rà il Salento per andare a stu-diare al Nord, ma riusciremoa trovare le valide sostitute".

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 603

Dopo una breve pausa, ripren-de il campionato mondiale dibeachvolley, che fino al 13giugno è di scena a Mosca.Ai nastri di partenza della tap-pa in terra russa, una novità.A causa dell’infortunio allaschiena rimediato nei giorniscorsi da Paolo Ingrosso, il ctdella nazionale italiana Dioni-sio Lequaglie schiererà il duocomposto da Matteo Ingrossoe Paolo Nicolai, altro rappre-sentante azzurro. Un altro“Grand Slam”, dopo quello diRoma, in cui si affronterannoi migliori atleti: tra loro, MatteoIngrosso che, seppur privo delgemello Paolo, porterà in Rus-sia i colori dell'Asd Beach Ta-lents e della nazionale italiana.L’inedita coppia Ingrosso-Nicolai sarà l'unica squadramaschile azzurra in gara, visto

l’infortunio occorso, dopoquello di Paolo Ingrosso, an-che a Matteo Varnier, compa-gno di Nicolai.Grazie ai risultati ottenuti neitornei precedenti, Ingrosso eNicolai inizieranno la loro av-ventura a Mosca direttamentedal tabellone principale dellacompetizione, senza dover di-sputare le qualifiche.“Seppur privo di Paolo, dopoil nono posto di Roma ho vo-glia di confermare questopiazzamento -dichiara MatteoIngrosso- Sarà importante ri-petere le buone prestazioniofferte al Foro Italico, anchelontani dal pubblico amico. Inquesti quindici giorni, si è la-vorato soprattutto sulla tecni-ca e per recuperare qualchepiccolo infortunio emerso do-po il torneo di Nazionale: pur-

troppo, però, Paolo ha dovutoalzare bandiera bianca, sia perMosca che per il prossimo ap-puntamento di Praga. Sonoconsapevole che questi dueprossimi tornei, nonostantel’assenza di mio fratello, perme e per Nicolai saranno unvalido banco di prova”. v.p.

45salentointasca

beach volley

Page 46: SALENTO IN TASCA 603

Mix di turismo e sport a Santa Maria di LeucaDai campionissimi AndreaGiani e Leonell Marshall al-la meravigliosa strutturaResort Messapia a 4 stelle,alla sperimentazione diret-tamente dagli Stati Unitidel Flying Board: sono que-ste le grandi novità dellaedizione 2010 dei Nuzzo-San Volley Camp in pro-gramma a Santa Maria diLeuca. Parte infatti il pros-simo 20 giugno l’8a edizio-ne dei camp internazionaliNuzzoSanvolleycamp, pro-mossa dall’associazioneSport e Vacanze, che ha co-me obiettivo la promozio-ne dello sport e del Salentoattraverso lo sport.Gli organizzatori dell’ even-to, che si tiene a Santa Ma-ria di Leuca anche quest’anno, hanno lavorato sodoper portare le varie novitàche caratterizzano l’ edizio-ne 2010. Per i ragazzi/eprovenienti da ogni parted’Italia, la vacanza e il di-vertimento non manche-ranno! Ci sarà come sem-pre la possibilità di unire lavacanza a base di mare, na-tura e divertimento, alle-nandosi seguendo i consi-

gli e le lezioni di campionidel calibro di Giani, Mar-shall e mister Di Pinto .Oltre al ritorno del grandeGiangio Giani e la new en-try del cubano LeonellMarshall, ci sarà da divertir-si negli spazi della strutturaricettiva Messapia Resort.Accanto all’insegnamentodella pallavolo, saranno or-ganizzati giochi, feste e se-rate a tema con i campioni,momenti di relax nel maredi Pesculuse, escursioni tu-ristiche (gita in barca allegrotte di Leuca e parco di-vertimenti Splash di Galli-poli, oltre che ad Otrantoe Lecce). Il programma pre-vede la suddivisione insquadre omogenee orga-

nizzate in gruppi da 12,divisi per età capacità edadattabilitàI testimonial, insieme aGiangio e Marshall, saran-no i riconfermati (misterVincenzo Di Pinto-PerugiaA1, mister Camillo Placi,anche se per qualche gior-no- Modena A1 e Naziona-le Bulgara, Gianluca Duran-te - Piacenza A1, MicheleDe Giorgi- Gioia A2eGianluca Nuzzo. Ci sarannoinoltre tanti altri personag-gi che si fermeranno nel“villaggio” nel cross delletre setitmane. Per riceveremaggiori informazioni inmerito e/o per iscriveepossibile visitare il sitowww.nuzzosanvolleycamp.it

46 salentointasca

volley

Page 47: SALENTO IN TASCA 603

Ci è voluto solo un anno, per-chè la Virtus Taviano festeg-giasse una nuova, meritata,promozione. Dopo la trionfalecavalcata del giovane sodali-zio della città dei fiori in primadivisione, dopo dodici mesi, inumerosissimi appassionatidel Centro-sud salentino fe-steggiano l'approdo in serieC. Non male, per una comuni-tà che, abituata ai fasti dellaserie A2 e della gloriosa Stilca-sa Volley, sogna di ritornare inun futuro, magari non tropporemoto, nel gotha della palla-volo regionale e nazionale.L'approdo in C, ed il notevoleseguito di pubblico, testimo-niano, prima di tutto, la vivaci-tà di una terra che, ormai, non

sa fare a meno di volley. Nellarosa del club dei dirigenti Por-taccio e Longo, le individualitàdel regista Petrucci, dei lateraliFuso e Sirsi, dell'opposto Gri-maldi, del libero Marti, nonchèdei centrali Sancesario e, so-prattutto, Legittimo, un ul-traquarantenne, che ha esor-dito anche in serie A2."Abbiamo ottenuto un risulta-to molto importante -raccontaAlessandro Sirsi, schiacciatoredella Virtus, cresciuto nel set-tore giovanile della Stilcasa- eper nulla scontato dopo il se-condo posto della regular sea-son. Il nuovo meccanismo deiplay-off richiedeva un triploturno ad eliminazione diretta,contro avversari di rango".

Non avete mai sofferto...Nei play off abbiamo perso unsolo set, superando nei quartidi finale la Sangiovannese, conun duplice 3-0; in semifinalece la siamo vista con il Gravina,cui abbiamo lasciato un setnel match di andata. Nella fi-nalissima abbiamo rifilato undoppio 3-0 al Monopoli, se-condo nel girone A, festeg-giando la promozione in casaloro, ma al cospetto di tantiappassionati giunti da Taviano.Volete crescere ancora...La società sta già lavorandoper il futuro e, a breve comple-terà la rosa per il prossimo an-no: l'obiettivo, chiaramente, èquello di salire in serie B2, ricon-quistando la ribalta nazionale...

Taviano festeggia il volley

47salentointasca

volley

Page 48: SALENTO IN TASCA 603

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 603

Probabilmente avete giàsentito parlare di sviluppopersonale e della possibili-tà di potenziare i vostri at-teggiamenti mentali.Probabilmente vi saretegià chiesto tante volte, checosa potrebbe accadervidisponendo degli stru-menti per agire con effica-cia, nelle relazioni persona-li o professionali.Oppure è la prima voltache sentite parlare di leggedi attrazione, di program-mazione neuro linguisticae delle incredibili possibili-tà di migliorarsi e potenzia-re i propri risultati.In ogni caso, state leggen-do in maniera assoluta-

mente non casuale un arti-colo che può spalancarti leporte del successo.Ora vi chiediamo: voleteandare oltre? Vi invitiamoa pensare che in questopreciso istante della vostravita vi siete sintonizzati suuna frequenza “utile” al vo-stro miglioramento e chequesto non sia casuale...Domenica 13 giugno nellas p l e n d i d a c o r n i c edell’Hilton Acaya Golf Re-sort si tiene il seminariomotivazionale di Load trai-ners&coaches dal titoloMassimo rendimento, stra-tegie di PNL per il successo.Che cosa può accadere inun seminario in cui ci si al-

lena a trasformare vecchischemi, paure e convinzio-ni limitanti in atteggiamen-ti costruttivi e di successo?Che cosa accadrà alle oltre120 persone che hannodeciso di dedicare una“domenica” ad aumentarele probabilità di riuscire arealizzare i propri obiettivi?Qualunque sia la vostra va-lutazione, in questo mo-mento state plasmando ilvostro destino, fornendouna direzione alla vostravita. Per ricevere maggioriinformazioni sul program-ma della giornata, contat-tare la segreteria organiz-z a t i v a d e l l ’e v e n t o :0832.306708 o 393.8986600.

Proviamo a scoprire i nostri limiti

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 603

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 603

Salento Libri

51

Un anziano ed un tempo celebre regista di teatro, cinema edopera lirica –su cui qualche lettore «pettegolo» potrebbeostinarsi a riconoscere un protagonista della scena nove-centesca– si ritrova, senza saperlo né sospettarlo, a contattodiretto con le vittime indirette di un suo lontano sopruso,che ha del tutto rimosso dalla memoria e di cui non serbail minimo ricordo…Guido Davico Bonino ci propone, nelle tonalità sfumatedi un inconsueto «giallo interiore», una dolente riflessione–come osserva Luca Lamberti nella sua nota critica– sul«tema della genialità e della creatività dell’artista, chepotrebbe essere tradotta in questa domanda: “Doni cosìrari sono esclusivo privilegio del singolo, o devono dacostui essere condivisi con i ‘non privilegiati’ ?”».

Giorno dopo giorno, l’Uomo altro non può scoprire di se stesso,se non la propria imperfezione dinanzi all’universo...tutte le “cose” in natura, sia esse nel mondo animale, ve-getale o minerale, hanno (e non c’è nulla di nuovonell’asserirlo) un principio e una fine, un’alfa e un’omega,nascita e morte, fanciullezza, adolescenza, giovinezza evecchiaia, come pure ce ne stanno altre, di cose, chehanno però solo tre stadi, nel loro evolversi vitale, e cioèun periodo brutto, un altro menobrùtto e l’altro (e ultimo)buono... Quello brutto, io lo definisco “disperanza”,termine da me coniato ad indicare disperazione o In-ferno; quello menobrùtto, “speranza” o Purgatorio; equello buono, “serenanza”, ad indicare serenità o Pa-radiso: alludendo, superficialmente e molto lonta-namente, alle tre Cantiche dell’Alighieri, è semplice-mente un mio puro cimento letterario, con allusionidi simpatia verso l’autore...

salentointasca

Figlia d’arteRomanzo Manni

Guido Davico Bonino

MacrocosmoCentrostampa

Luigi Di Seclì

Poemetto in prosa

Page 52: SALENTO IN TASCA 603

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 603

Arredare nel rispetto dell’ambiente“Magistrale interpretazio-ne dell’ ecocompatibile”,così qualcuno ha descrittola linea Avanzi, intervenen-do all’ inaugurazione dellamostra di Alessandra Bray,allestita negli spazi dellachiesa San Giovanni di Dio,in via Palmieri a Lecce,aperta al pubblico fino alprossimo 11 giugno.Qualcun’ altro ha definito"geniale"i lavori in esposi-zione, che ben si inserisco-no in un momento storico,in cui la grande sfida deldesign consiste nell’evitareo nel ridurre al minimol’impatto dei prodotti uti-lizzati sull’ambiente.Proprio da queste premes-se, nasce l’idea di realizzarearredi e complementi di ar-redo con materiali ecologi-ci e di recupero, quali il car-tone e le pelli. E alla basedi questa nuova linea dipezzi unici, dirompente siaffaccia agli occhi dei frui-tori, l'intuizione di conferireeleganza e comfort ad unmateriale povero quale ilcartone, impreziosendolodi eleganti finiture in pelle.Ma qualche parola in più va

spesa sul cartone e sulla suastraordinaria “disponibilità”a lasciarsi plasmare, quasifosse creta, disegnandocurve e linee di grande sug-gestività e di difficile intui-zione, che sottolineano lospazio circostante con ungioco di luci ed ombre ve-ramente di grande effetto.Molto apprezzati in tal sen-so il tavolo a cui la designerleccese ha dato il nome di“Vortice”, la cui struttura vie-ne evidenziata da una luceposta alla base del comple-mento che diffonde lumino-sità grazie ad un purissimocristallo, che chiude la partesuperiore del tavolo. Singo-lare anche la sedia “around”,i cui piedi confluiscono unoall’ interno dell’altro, costrin-

gendo l’ osservatore ad ungirotondo per assaporarnela completezza.Particolarmente evocativoanche l’effetto della lampa-da “Sciglio”, realizzata conla tecnica di intreccio delvimini, in netta contrappo-sizione alla solidità inter-pretata dalla l ibreria“Stylus” e dal mobile“Open”, entrambi caratte-rizzati da un vago richiamovintage anni ’70. Molto ap-prezzato è stato inoltre l’allestimento della mostra,con il quale l’artista ha sot-tolineato e evidenziato labellezza straordinaria di unpiccolo gioiello del baroccoleccese, quale proprio la pic-cola ed antica chiesa, sita nelcentro storico di Lecce.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 603

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 603

Si è chiusa con la spensie-ratezza e la gioia dei bam-bini la stagione 2009/10della scuola calcio della Ju-ventina Lecce/Universitàdel Salento. Un anno riccodi soddisfazioni, che ha vi-sto rinascere la gloriosa se-conda squadra di Leccegrazie alla volontà e tena-cia di un gruppo di perso-ne, tra cui in primis i fratelliValerio, il preside della fa-coltà di Economia dell’ Uni-versità del Salento StefanoAdamo e il direttore gene-rale Giorgio Massafra.Un’unione di forze, tramondo dell’imprenditoria,quello accademico e dello

sport, che ha dato vita allaJuventina/University.Un progetto unico nel suogenere in Italia, dal mo-mento che ha visto la par-tecipazione al campionatodi II Categoria girone C dimolt i studenti at let idell’ateneo salentino.Pertanto, a conclusionedell’annata calcistica, imassimi dirigenti della so-cietà dilettantistica neigiorni scorsi si sono datiappuntamento al camposportivo dell’Ecotekne, perfare festa con i più piccoli,ossia con i protagonisti deldomani insieme alle pro-prie famiglie e a tutto lo

staff della scuola calciodella Juventina.Un incontro che ha vistoanche la presenza istituzio-nale dei rappresentanti delComune di San Pietro in La-ma, partner di questo bino-mio scuola & sport e diquelli di Figc Lecce, Aia Lec-ce e del C.U.S. Lecce. Pre-senze illustri, quasi a volerdare un input ai dirigentidella Juventina, nel conti-nuare sulla strada intrapre-sa da circa un anno, per cer-care soprattutto a livellogiovanile di ricostruire quel-la formidabile fucina dicampioni della storica epo-pea, targata Attilio Adamo.

Juventina e Università del Salento per crescere

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 603

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 603

Nel segno di Sant’OronzoL’Azienda di PromozioneTuristica della provincia diLecce e dieci Comuni delGrande Salento: Turi, Ostu-ni, Molfetta, Lecce, Botru-gno, Campi Salentina, Ca-prarica di Lecce, MuroLeccese, Surbo e Vernole,hanno firmatoun protocol-lo d’intesa per azioni, even-ti e progetti sperimentalide “Le Vie Oronziane”, checollegano le città legate alpatronato di Sant’Oronzo.L'Apt di Lecce e i dieci Co-muni del Grande Salentointeressati al culto diSant’Oronzo, sottoscriven-do il Protocollo d'Intesa,attribuiscono priorità stra-tegica al progetto de “LeVie Oronziane” e riconosco-no il Comune di Turi qualeente capofila del progetto.L’idea de “Le Vie Oronziane”nasce nel corso delle diver-se edizioni della Fiera delleCittà di Sant’Oronzo,che sisvolge annualmente il 20febbraio a Botrugno, conla partecipazione dei Co-muni che festeggiano il pa-trono: Sant’Oronzo.L'obiettivo che muove leazioni dei dieci Comuni e

l’Apt di Lecce è il progettodi scoperta, recupero e rivi-talizzazione del percorsoseguito dal Santo per la suaadesione al Cristianesimo,durante la sua opera di con-versione dell’antica Iapigiae nella fuga da Lecce duran-te le persecuzioni romane.“Le Vie Oronziane” sonofattore di aggregazione ecoinvolgimento di iniziati-ve pubbliche e private, suscala locale, regionale, na-zionale ed europea, finaliz-zate ad ampliare e costrui-re utili e concrete occasionidi cooperazione per lo svi-luppo di una strategia inte-grata di promozione cultu-rale e turistica di tutela e

valorizzazione delle produ-zioni tipiche locali e delleparticolarità enogastrono-miche dei territori interes-sati legate alla festività delSanto. Il progetto prevedel’individuazione di azionipossibili e da condividereda parte delle realtà terri-toriali come un percorsostorico virtuale, un itinera-rio reale, progetti e azioniper il recupero di struttureedificate, infrastrutture sto-riche, beni culturali ed am-bientali, un sistema dellarete dei contenitori cultu-rali, la tutela e valorizzazio-ne delle produzioni tipichelocali e delle particolaritàenogastronomiche.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 603

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 603

ORIZZONTALI 1.”Fratello piccolo” salentino12.Città delle Marche 13.”Borsa” a Lecce 14.Lacittà di Renzo De Felice 15.Iniziali di Nutini16.Fu anche detta Repubblica di Salò 18.Ilnome della danzatrice Hari 19.Davide, giova-ne portiere del Lecce (nella foto) 22.Il nomedella cantante Grandi 24.La ghiandola dettaanche epifisi 25.Caserta 26.Estremi in Ivan27.Iniziali dell’attrice Lansbury 28.Ancona29.Preposizione 30.Ex centrocampista turcodell’Inter 32.Sostanza psichedelica 35.PieroAngela 36.Iniziali di Camerini 37.Aiuti, inter-venti 43.Istituto in breve 45.Lo dice chi siduole 46.”Scheggia” in dialetto 48.Compostodenso di colore nero 50.Buio, tetro 51.Stellain Francia 52.Moltiplicazione 53.Alessandria54.”Lato” in dialetto 55.La sua capitale è Riga

VERTICALI 1.”Formica” in dialetto 2.”Arrivare”in vernacolo 3.Il presidente della Federcalcio4.Elemento metallico resistente 5.Mattei nefu presidente 6.Fiume italiano 7.”Proverbi”salentini 8.Iniziali di Romiti 9.Stato fondatonel 1948 10.”Naso” dialettale 11.Articolo 15.Ilnome di Guardiola 17.Nota valle in un canyon,in Cappadocia 20.Acido ribonucleico21.Carnivori senza pietà 23.Il nome di Fanta-stichini 29.Compact disc 31.”Appeso” dialet-tale 33.”Andate!” in vernacolo 34.Brindisi37.”Ragazza” leccese 38.Cammello inglese39.Pronome relativo 40.Ossigeno e Iodio41.Venerabile, solenne 42.Nome della Barale44.Segnale stradale 47.”Domani” nel Salento48.Centro Europa Ricerche 49.Iniziali dellaLear 50.Parte del match 52.Sigla di Pistoia

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17

18 19 20 21

22 23 24

25 26 27 28

29 30 31

32 33 34 35

36 37 38 39 40 41 42

43 44 45 46 47

48 49 50

51 52 53

54 55

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 603

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 603

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Sity Terminal(cartello in un ufficio, a Lecce)

n.d.r.: non tutto si scrive così come si sente...soprattutto quando si usa una lingua straniera!

Onde evitare interruzioni sgradevolidurante la conferenza, si prega di

spegnere la suoneria o eliminarla...(cartello in una sala congressi, a Lecce)

n.d.r.: distruzione della suoneria in corso...

Collemeto è frazione di Galatina. Nacque,probabilmente, in epoca bizantina, comecentro ecclesiastico, i cui primi nuclei abi-tativi furono masserie, sviluppatesi intornoad un’abbazia di monaci benedettini.

Nel centro storico di Lecce si può ammirarela chiesa di S. Niccolò dei Greci, nota comeChiesa greca. Di origine antica, fu ricostruitaa partire dal 1765, grazie ad una colonia dimercanti greci e albanesi, residenti in città.

A S. Caterina, si trovano due torri risalential XVI sec. A pianta quadrata ed in posizionesopraelevata, furono costruite dagli Spa-gnoli, per avvistare le incursioni turche eper comunicare con altre torri più lontane.

A Maglie nacque, nel 1757, il poeta e filo-sofo Giacinto Toma. Scrisse versi per varieaccademie d’Italia, di cui fece parte. Secon-do alcuni studiosi, fu autore della Storia diGallipoli, pubblicata con il nome “Ravenna”.

Scamorza de vacca, casu depecura, recotta de crapa.(Scamorza di vacca, formaggio di pecora,ricotta di capra).

Tutto può sembrare uguale, ma ci sono deiparticolari che possono fare la differenza...

Cuntrura: primo pomeriggio.Ernetìa: venerdì.Fòrfula: forfora.Làzzaru: lazzarone, scostumato.Mpaccire: impazzire.Mozzecata: morso, pezzo.Scumagnatu: sconcertato, sorpreso.Scunfundatu: sprofondato, nascosto.Tùrtura: tortora.

Ci la bbà sape, mpaccisce...Se lo va a sapere, impazzisce...

Page 62: SALENTO IN TASCA 603

venerdì 11

Calimera - Caffetteria AuroraCabaret con Andrea BaccassinoInfo 0832.875657Galatina - Pepe NeroBar Italia: ultima notteInfo 0836.562511Gallipoli - SunriseFrom Sunrise to DiscoInfo 0833.262744Lecce - Molly MaloneTobia Lamare and The Sellers in concertoInfo 329.4499610Lequile - Night and DayKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Maglie - Revanche“House Appetizer”: dj’s in rotationInfo 328.6216548Novoli - Area 51Wine and Food SensationInfo 328.3253425Torre Chianca - Tenuta SolicaraSpecial guest: dj Gruff e dj TrinkettoInfo 0832.378677Vernole - Acaya Golf ClubEsclusive Party con M. Macrì e P. TundoInfo 328.6287549

Calimera - Joy DanceEver Blazin Night con I-Shence SoundInfo 320.7926539Campi Salentina - G LabSerata con dj setInfo 327.4459689Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 348.5404104Galatina - MartinsSpeciale dj SetInfo 340.7777757Gallipoli - Blue CaosKiss and The Gang in concertoInfo 389.1745531Gallipoli - Rio BoVoice Leyla, special one dj AstrikInfo 329.7644208Laghi Alimini - BahiaM. Macrì, M. Guacci, S. PatissoInfo 338.4862297Laghi Alimini - Just DiscoHouse e commercialeInfo 339.2924884Leverano - Bar della TorreThe Gems in concertoInfo 328.2581203

Marina Serra - JamaoRebel Lion Ital Sound inna reggae-rootsInfo 340.3431150Maglie - RevancheSerata con Roberto Lezzi djInfo 328.6216548Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Novoli - Area 51Special Open Party: Rewind in concertoInfo 328.3253425San Cataldo - La PiazzettaDj G. Mele e T. TinelliInfo 328.7021968Santa Caterina - JazzySerata liveInfo 333.6934325Santa Cesarea Terme - GuendalinaBig Opening: Luca Agnelli and Idriss DInfo 329.4971976Santa Maria al Bagno - 4 ColonneAnge ou Demon: special guest G. PosoInfo 348.5990799Torre Suda - Cafè del MarSerata live con Jai Guru Deva OmInfo 099.5334916

62 salentointasca

sabato 12

Page 63: SALENTO IN TASCA 603

domenica 13Castrì - Agato’sSerata latina con El MaximoInfo 339.7708457

Galatina - TuscèHappy HourInfo 340.3883655

Lecce - Rosso DivinoDalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonelloInfo 329.1275472

Maglie - RevancheSunday Vibrations

Info 328.6216548

Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaoke

Info 0832.327883

Poggiardo - Tesoretto Grill MusicGiochi e messaggeriaInfo 328.2775844

lunedì 14

Lequile - MatinèeSerata di karaoke

Info 320.6750107

Otranto - Fuorirotta BeachAperitribe: aperitivo con dj set

Info 338.5353226

martedì 15

Lecce - Road 66Live con Blow UpInfo 0832.246568

Lecce - RubensSerata “Svuota fusti”

Info 0832.247012

Lecce - Scot’s LionRock’n Scot con Jonnhy McKay

Info 340.5728722

Porto Cesareo - Borgo degli UliviSerata di karaoke

Info 320.6750107

mercoledì 16

Galatone - ClipKaraoke con Anto the voice

Info 333.6665257

Lecce - Road 66Live con Blow UpInfo 0832.246568

Lecce - William WallaceIl mercoledì da Coyote

Info 329.0629826

Nardò - Mind the GapGiropizza e Dr. Why

Info 349.1922148

giovedì 17

Corigliano d’Otranto - MalysudBlack Dog in concerto

Info 333.1820442

Galatina - MartinsKaraoke con Antonella

Info 340.7777757

Gallipoli - Bikini BeachSummer Party by Urban Cafè

Info 0832.288388

Lecce - Fashion Lounge BarSerata di karaoke

Info 320.6750107

Lecce - Road 66Beer Festival

Info 0832.246568

Otranto - Fuorirotta BeachAperitribe: aperitivo con dj set

Info 338.5353226

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. Why

Info 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 603

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre apertoOpen BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 603

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 603

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 603

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 603

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraPictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 603

69salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Locanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINEPizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 603

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 603

71salentointasca

;-)

Nome: DarioAnni: 41Segno: GemelliCaratteristiche:Poeta, esperto di vini e....e di calcio giocato

La cena era ottima... adesso pensiamo a festeggiare insieme! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 603

La serie A l’abbiamo conquistata...un saluto al nostro opinionista!

Era un sogno, e lo avete realizzato... Un sì in quel blu che

tante volte vi ha accolto! Auguri a Maria Pia e Rocco

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Dolce Filippo, grazie per averci

regalato un anno ricco di emozioni...

Valeria Lezzi A.: anche quest’anno ti abbia-mo accontentata (per la foto), ma attentaa non abituarti troppo... Auguri, first lady!

Benedetta: in attesa di “rivederti” presto,auguri per il Battesimo anche a mammaAlessandra, papà Roberto... e pure alla K.!

Page 73: SALENTO IN TASCA 603

A questi sposi meravigliosi... uno tsunami

d’amore e un uragano di felicità! Auguri Buon compleanno Angelica, danonni, zia, mamma, papà, Antonio!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Della serie pochi ma buoni, in una gita a Roma da ricordare...un saluto alla classe più simpatica della città!

Roberto: gli impegni sono sempre tantima non potevamo certo dimenticarci diun compleanno così importante! Auguri

Gianni & Mery: di anni ne sono passati unpò, ma l’emozione di quel 14 giugno è an-cora nella mente... Buon anniversario!

Page 74: SALENTO IN TASCA 603

Sono passati 59 anni dal vostro “sì”...

ma l’amore tra voi è sempre grande! Auguri

Tanti, tanti e ancora tanti auguri

dagli zii, nonna e papà!

Buon 4° compleanno a Davide, da mamma, papà, nonne, zii e zie!

Auguri da zia Lauraal mio piccolo Mattia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marzia: è vero che la laurea è prossima egli impegni sono tanti, ma non ti sembrail caso di farti vedere un pò? Un saluto!

Amtonio D.: attento caso mai dopo questa“cura al sole” ti chiedono il passaportoquando te ne vai in giro... Un abbraccio

Page 75: SALENTO IN TASCA 603

Un bacio al piccolo e dolce Thomas

da mamma e papà!!

Grazie amore per ogni giorno vissuto

assieme... Ti amo! - IlariaAuguri al nostro campione che ogni

giorno ci regala gioia e amore!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 603

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 12 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 13 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 603

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 603

pesci20 febbraio20 marzo

Non è il caso di canta-re vittoria, ma sembrain arrivo un periodomigliore rispetto agliultimi tempi. Se nel la-voro non hai bisognodi consigli è solo per-ché a suggerire c’è ilbuon senso, che ti facalibrare gli sforzi.

Ecco una settimanache ti fornisce tutti glielementi utili per esse-re lucido e razionale.Sei perfettamente ingrado di indirizzare lafortuna, rimuovendoqualche ostacolo esi-stente sul tuo percor-so. C’è posta in arrivo!

Ciò che parte ora, par-te con il piede giusto,ma risulta importantenon mettere troppacarne al fuoco per nondisperdere le energiepsicofisiche in mille ri-voli, con risultati scar-samente gratificanti.Occhio alle finanze!

Se devi trattare, con-vincere, non stare acincischiare proprioadesso che sei in gra-do di captare le atmo-sfere ed individuarequali sono i toni giustida usare anche conquelli che proprio nonne volevano sapere.

Il buon senso consi-glierebbe di agire conmolta calma, evitandodi agitarti perché po-tresti farlo in modo di-sordinato, assai prepo-tente, usando l’accettadove basterebbe unapiuma. Non creartiinutili complicazioni!

Devi essere prudente,ma senza rinunciaread osare. È un’ottimasettimana per il priva-to, parlare con gli inti-mi dei tuoi progetti eproblemi può essere ilmodo per avere leidee chiare e indirizza-re meglio le energie.

Tutto sommato è unadiscreta settimanaquella che ti aspetta,Marte e Mercurio pos-sono aiutarti a control-lare le situazioni e, seeviterai di perdere lapazienza, ti accorgeraiche non esiste nessunproblema irrisolvibile...

Le idee non sono chia-re e l’insoddisfazionelatente potrebbe an-che esplodere, spin-gendoti a prenderedecisioni impulsive,veri e propri salti nelbuio. In compenso, haila possibilità di cono-scere gente nuova...

Qualche difficoltà puòsvanire spontanea-mente o si potrebbetrovare la soluzione,ma attento ai pianetinegativi che tentanodi farti lo sgambetto.In amore, hai la gran-de occasione per unasplendida rivincita.

Sai pianificare progettie impegni in modoflessibile, se si presen-ta qualcosa di buonolo individui, se ci sonoproblemi nei rapportiprivati hai il dialogoper superarli. In più, c’èl’arma della seduzioneper una conquista...

Meglio fare e direl’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, prendendoti tuttoil tempo che ci vuoleper riflettere prima diprendere decisioni.Nei rapporti professio-nali possono nascerele maggiori tensioni.

Per non ritrovarti dicolpo come un gusciodi noce in un mare intempesta, dovresti af-frontare e risolvereeventuali problemi,cercando di non la-sciarli in sospeso. Haile carte giuste per farvalere le tue ragioni.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 603

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 603