SALENTO IN TASCA 589

80

description

Storie di vita con Sebastiano Somma e Tosca D'Aquino

Transcript of SALENTO IN TASCA 589

Anno XIII • n° 589Venerdì 5 febbraio 2010Periodo dal 5 all’11 marzo 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

589> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Storiedi Vita

Tradizionee simpatia

7876716462615945342927252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

4 salentointasca

di NicolaRicci589.10

Storie di vitaDue protagonisti del tea-tro italiano, riuniti sul palcoin un omaggio al grandeEduardo De Filippo. Unospettacolo che è andato inscena nel Salento, nell' am-bito delle rassegne teatralipromosse dai Comuni diLecce, Casarano, Gallipolied Aradeo, in collaborazio-ne con il Teatro PubblicoPugliese. Per l'occasione,abbiamo incontrato i dueattori principali, SebastianoSomma e Tosca D'Aquino.Spettacoli importanti...E’ un'idea brillante, innova-tiva e coraggiosa -rispondeSebastiano Somma- che hadestato l'interesse del pub-blico. Uno spettacolo par-ticolare che prende a pienemani l'essenza di Eduardo,dando vita ad una sorta dipout-pourri che celebra atutto tondo il maestro delteatro napoletano. Per me,poi, si è trattato di un ritor-no al teatro dialettale, che

mi permette di reinterpre-tare la mia napoletanità.Da Napoli, al Salento!Sono molto curioso dellagente, dell'essere umanoin generale e dei luoghiche mi circondano. Hoscelto di fare l'attore per-chè attingo molto alla quo-tidianità, nelle sue verità.La poliedricità e la determi-nazione permettono, ingenere, all’artista di dar vitaad un rapporto forte con il

pubblico. Di questa terracolpiscono le atmosfere,legate alla luce magica checaratterizza questi luoghi,la creatività e la magia cheviene proprio dai colori,dalle luci, dalla gente e dal-le tradizioni, che sono mol-te forti e ben conservate.Teatro e televisione...Per me, che nasco dal teatro--aggiunge Tosca D’ Aquino-si tratta di un felice ritorno.Quando lavori in televisio-ne ed al cinema, sei tran-quilla, grazie alla possibilitàdi poter rifare una scena;sul palcoscenico, invece,cambia tutto: hai davantia te un baratro.... dove nonhai chances. A quel punto,sei chiamata a dare il mas-simo, conquistando il pub-blico, sempre con grandeumiltà, pronta a crearequel rapporto di complici-tà con lo spettatore, cheavverte la tua semplicità eti permette anche cose unpò folli, strane e divertenti!

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 5Incontro

Lecce - Nella sala Seminari dipalazzo Guagnano, in via deiSalesiani, dalle 16 alle 19 haluogo il seminario di studi daltema “Natalità, lavoro, politi-che sociali”. L’incontro, pro-mosso dal dipartimento diScienze sociali e della Comu-nicazione, con il patrociniodella Regione Puglia, è rivoltoagli amministratori locali, aglioperatori sociali, agli operatoridei consultori, alle associazionie mira ad approfondire il rap-porto tra natalità ed occupa-zione femminile. Intervengo-no: Maria Mancarella (Universitàdel Salento) e Fulvia D’Aloisio(Università di Napoli).

CabaretLecce - “Sbam” è il titolo dellospettacolo che alle ore 20,30viene presentato in anteprimaassoluta al cineteatro Salesia-ni. Sul palco, il gruppo di caba-ret degli Scemifreddi, un trionato artisticamente nel 2006a San Cesario. Per maggioridettagli sulla serata, telefonareal numero: 347.0767878.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti, organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfizioso-aperitivo. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0836.433003.

DegustazioneLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con il gusto e lefragranze dei vini prodotti dal-le cantine del territorio salen-tino, allestita negli spazi delcaffè Matteotti, sito nell’ omo-nima via del centro storico cit-tadino. Alle ore 20, prende ilvia la degustazione del vinoVigna Flaminio, prodotto dalleAgricole Vallone, accompa-gnata da piatti della tradizionerealizzati appositamente perl’occasione, che ne esaltano lepeculiarità organolettiche.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

IniziativaLecce - Due giorni dedicati alvino rosato, simbolo della tra-dizione vitivinicola salentina.Puglia in Rosè è il titolodell’evento, curato dall’ asses-sorato alle Risorse agroalimen-tari della regione Puglia, inpartnership con l’ AccademiaItaliana della Vite e del Vinoed Assoenologi di Puglia, Ba-silicata e Calabria. Si parte og-gi, alle 18, negli spazi dell’exchiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carducci,dove viene presentata la guida,dedicata ai vini rosati di Puglia.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 5 all’ 11

marzo 2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoCopertino - Nuovo incontromusicale a I Sottorrenai, dovedalle ore 21,30 è possibileascoltare le melodie musicalidi Vanessa Peters.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 altroappuntamento con la musicalive al Coffee & Cigarettes, invia Paladini: ospiti della serata,Claudio Prima e Simone Gior-gino. Info: 328.9267989.

EventoCalimera - Presso il Nuovo ci-nema Elio, alle ore 21 vienepresentato il documentario“Radio Egnatia” di Davide Bar-letti, prodotto da Fluid VideoCrew, Istituto di culture medi-terranee e Geco produzioni.Alla proiezione del film, fa se-guito l’incontro con il registaBarletti, l’artista Matteo Frater-no, il poeta Franco Corlianò eil musicista Gianni De Santis.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina e, negli spazi dellaSanti Dimitri, è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Leetichette prodotte vengonoproposte, accompagnate daprodotti pugliesi doc. Per in-formazioni sui vari eventi or-ganizzati: 0836.565866.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosse,che il locale propone, la serataprosegue all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per informazioni eprenotazioni: 0836.562511.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,avviati dall’associazione Blu-tango. Info: 334.9748230.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

Fino al prossimo 10 marzo,negli spazi dell’ex chiesa diSan Francesco della Scarpaa Lecce, è possibile visitarela mostra d’arte che vedeesposte le 38 opere finalistedel concorso di etichette ar-tistiche per vini d’autore, daltitolo Passaporto di Bacco. L’iniziativa è stata ideata dall’associazione culturale Dioti-ma, che ha coinvolto le ac-cademie di belle arti ed i liceiartistici di tutta la Puglia. Perinfo: 080.5233038.______________Sono aperte le iscrizioni peri corsi A.I.B.E.S. di 1° livello,avviati dall’Associazione Ita-liana Barman e Sostenitori.Le attività si svolgeranno aLecce. Per ricevere maggioriinformazioni in merito:328.0249345 -320.0630993.

Iniziative

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Prende il via, alle ore20, presso il Manhattan loungebar, in via Salandra, il nuovoappuntamento con il Caffè let-terario Mimose, che staserapropone un happy hour con iltango. Dopo la proiezione diun video “Il cuore nei piedi”,passi di tango con Angelo eGabriella Galante. CoordinaPompea Vergaro. Per altre in-formazioni: 0832.312005.

ConcertoNovoli - Torna nel Salento An-drea Chimenti, che alle ore21,30 negli spazi della salettadella Cultura, in via Matilde,propone il suo repertorio mu-sicale. Info: 347.0414709.

MusicaAradeo - Alle 21,30 prende ilvia al Caffè del Teatro il nuovoappuntamento con la musica:direttamente da Londra, Dou-ble F.8. Info: 346.1829533.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinamaremmana, abbinate allespecialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MusicaLecce - Alle ore 22, si rinnoval’incontro con il venerdì loun-ge After dinner al Dogana Vec-chia: dj set Maurizio Macrì elive performances con musici-sti sempre nuovi. Ingresso li-bero. Per info: 334.7749040.

DegustazioneCavallino - Continuano gli ap-puntamenti con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e/o riservareun tavolo: 0832.612823.

9salentointasca

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

Sabato 6 e domenica 7 mar-zo, alle ore 21 sul palco delteatro Paisiello a Lecce, An-na Mazzamauro presenta lospettacolo teatrale dal titolo“Il diario di un pazzo... cheamava Shakespeare”.Si tratta della storia di un per-sonaggio classico della lette-ratura russa dell’ Ottocento:l’impiegato frustrato, grigio einsignificante dell’ ammini-strazione zarista, che qui siincammina progressivamenteverso la follia. Tapino e pavidoarchivista, relegato alla man-sione di appuntatore di ma-tite per il suo capoufficio erespinto dalla di lui figlia, Po-priscin vive in uno spazio fattodi astrazione ed intimità. Il suomisero e solitario mondo èpopolato di ricordi e aspirazio-ni. Per info: 0832.348561.

Teatro

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaNardò - Continuano gli ap-puntamenti allestiti negli spazidella vinotecheria musicaleVite!, in corte Santa Lucia. Alleore 22, a calcare il palco dellocale neretino, l’EmanueleLicci Trio. Per ricevere altre in-formazioni: 389.5157351.

MusicaCarpignano Salentino - Mu-sica e solidarietà all’Arena livemusic, sita nella Zona indu-striale. Info: 338.8558873.

MostraLecce - Prosegue, negli spazidel museo Faggiano, in viaAscanio Grandi (centro stori-co) l’esposizione delle operedell’artista Antonello Giurgola.

IncontroLecce - Nuovo appuntamentonell’aula Magna dell’Itis Fermi,in via Merine con la rassegnadi incontri Viaggi nell’ archeo-logia. Alle ore 16,30 prende ilvia la conferenza sul tema “Lagrotta dei Cervi di Porto Badi-sco e le altre realtà cavernicoledel Salento”, curata dallo stu-dioso Gianni Carluccio. Nelcorso dell’ incontro, vengonoproiettate varie diapositive re-alizzate dal docente salentino.

MostraLecce - Da oggi a domenicaprossima, negli spazi del cen-tro sociale di via Matera, è pos-sibile visitare la mostra dal ti-tolo Il respiro della natura.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Venerdì 5 e sabato 6 marzo,alle 20,45 sul palcoscenicodei Cantieri teatrali Koreja,in via Dorso 70 a Lecce, va inscena lo spettacolo dal titoloSandokan la fine dell’ avventu-ra. In scena, la compagnia ISacchi di sabbia di Pisa. Illuogo in cui si svolge l’azioneè una cucina: attorno ad untavolo, si raccolgono i quat-tro personaggi che, indossa-to il grembiule, iniziano avivere le intricate gesta delpirata malese. L’ appunta-mento è nell’ambito dellarassegna Strade Maestre. Perinformazioni: 0832.242000.

Teatro

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con le serate mu-sicali live, allestite negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

MusicaLeverano - Continuano glispeciali venerdì del bar dellaTorre, in via Vittorio Veneto 11,dove dalle 22 prende il via laserata dal titolo “I love ‘80s...heavy rotation...‘80 selections”,per un tuffo nel passato. Perinformazioni: 328.2581203.

CorsoLecce - Fino al prossimo 8marzo, è possibile iscriversi alcorso di autodifesa, organizza-to dall’Università del Salento.Per info: 0832.293277

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

TeatroPoggiardo - “Il vecchio avaro”è il titolo della commedia cheva in scena alle ore 21 al teatroIlliria. Info: 348.6503917.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata Redcarpet, dedicata ai cocktailsparty allo Shade, in viale Oron-zo Quarta, accompagnati dalleselezioni musicali di CristianCarpentieri e Johnny McKay.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Domenica 7 marzo dalle 9,in occasione della Festa dellaDonna, il Messapia Automo-toclub Storico, con il patroci-nio del Comune di Specchiae la collaborazione dell’ Istit.F. Bottazzi di Casarano, orga-nizza Ladies in Auto 2010, ra-duno di auto e moto d’epocadedicato al gentil sesso.I partecipanti visiteranno unodei più bei e caratteristici bor-ghi d’Italia (Specchia). La gior-nata prosegue negli spazi diBorgo Cardigliano, dove gliallievi della scuola salentina,proporranno un pranzo a ba-se di pesce e sapori locali.

Iniziative

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaAlessano - Palazzo Legariospita, dalle ore 17, il musicistaAmbrogio Sparagna. L’ incon-tro rientra nel calendario Lataranta nella rete, il progettoculturale volto alla valorizza-zione ed alla tutela della tradi-zione musicale, orale e lettera-ria. Per info: 0832.303707.

MostraGalatina - Fino a lunedì 8 mar-zo, è possibile visitare nellesale del museo civico P. Cavoti,la mostra fotografica HungerFree Women Apeak Out.

RassegnaLecce - Alle ore 20, prende ilvia il nuovo appuntamentocon la rassegna Cinema DOC:il fascino del reale, allestitapresso Fondo Verri.

MostraLecce - Termina domani a pa-lazzo dei Celestini la mostraDonne di Elio Scarciglia.

Sabato 6Teatro

Nardò - Nell’ambito della sta-gione di prosa 2010, dalle ore21 il teatro comunale ospita“Shakespeare in love”, chiac-chierata sull’amore e altro at-traverso Shakespeare, con Lu-ca Argentero; regia di NicolaScorza. Info:0833.571871.

CorsoLecce - Nel cuore del centrostorico di Lecce, c’è un mondodove approcciarsi all’arte di-venta facile e divertente: lostudio d’arte di Rossana Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per info: 333.9312131.

MusicaUgento - Nel Sinatra Hole, invia Modena, sono di scena sta-sera, alle 22, i Cool Plecs . Perinformazioni: 333.975398.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

La galleria L’Osanna di Nardòospita fino al prossimo 20marzo un percorso espositi-vo che vede protagonisti ot-to artisti, che in passato sonogià stati protagonisti sullepareti della galleria.______________

Negli ampi spazi del museoprovinciale Sigismondo Ca-stromediano, in viale Galli-poli a Lecce, fino al prossimo20 novembre, si può ammi-rare l’esposizione delle operevincitrici del concorso pre-mio “Cartapesta 2009”.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroSan Cesario - Al via alle 19,30al Centro sociale polivalentela rappresentazione teatrale“Corneide”, a cura della com-pagnia la Bottega di Arturo.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Puglia ShowTime, alle ore 21 sul palco delteatro Politeama Greco. La se-rata viene aperta dalle Voci diFinis Terrae, canti e in-cantidelle donne salentine, a cui faseguito l’esibizione del can-tante portoghese Dulce Pon-tes. Info: 0832.241468.

EventoOtranto - Seconda giornatadi lavori nell’ambito di Pugliain Rosè. Dalle ore 10, il Castelloaragonese ospita il convegnointernazionale sui rosati pu-gliesi. Una giornata di studi,che vede impegnati i maggioriesperti del settore enologico

MusicaMaglie - Alle ore 20,45 pressola libreria Libri & Musica, in viaIndipendenza, prende il via laserata musicale con FrancoD’Andrea. Il pianista presentaun viaggio nel suo privato uni-verso musicale, attraverso unaperformace solitaria. Per altreinformazioni: 389.9768558.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, uno spazio dedi-cato ai bambini ed alla lorovoglia di scoprire, emozionarsie giocare. Info: 0832.523416.

TeatroAradeo - La stagione di prosapropone alle ore 21 al teatrocomunale lo spettacolo dal ti-tolo “La lettera di mammà”,con la regia di Pino della Roc-ca. Per notizie: 0836.552433.

13salentointasca

Palazzo dei Celestini a Lecceospita fino al 6 marzo la mo-stra dal titolo Donne, una se-rie di immagini fotografichee video di Elio Scarciglia._______________Una mostra dedicata ai casidi eccellenza dei restauri deibeni culturali pugliesi è alle-stita presso l’ex convitto Pal-mieri, in piazzetta Carduccia Lecce. L’esposizione reste-rà aperta fino al 9 marzo.______________

Fino al prossimo 2 maggio,è possibile visitare la mostradal titolo Le macchine di Le-onardo da Vinci nelle sale diGian Giacomo dell’Acaya, chevede esposte nell’antico ma-niero, che domina il borgofortificato, 40 macchine rea-lizzate da Giuseppe Manisco.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info : 0832.361761.

SpettacoloGallipoli - Nell’ambito dellarassegna Puglia Show Time, al-le ore 21 sul palcoscenico delteatro Italia, in corso Roma, vain scena lo spettacolo “Re I -Map” che vede impegnato ilcoreografo, ballerino, pittoree designer Shen Wei. Per altreinformazioni: 0833.266940.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino. Per informazioni eprenotazioni: 0832.714100.

ConcertoMaglie - Al Club 84, prende ilvia alle ore 22 l’ appuntamen-to con musica dal vivo, con loSpecial Trio di Raffaele Casara-no (sax), Marco Bardoscia (bas-so) e Alex Napolitano (batte-ria). Ingresso libero. Per altreinformazioni: 339.6636811.

IniziativaLecce - Dalle 21,30 alle 0,30 sirinnova il tradizionale appun-tamento con le Notti di Nico-demo. Per l’occasione la chiesadi San Matteo resta aperta, finoa Pasqua, per pregare, medita-re e confessarsi. Le serate sonopromosse dal Servizio diocesa-no di Pastorale giovanile.

IncontroLecce - La rassegna di Medici-ne complementari propone,dalle ore 18, nella sala Confe-renze dell’ex conservatorio diSant’Anna, in via Libertini, gliinterventi di Piero Cucugliato(Il ruolo del corpo nel Qi Gong)e di Christian Prontera (Osteo-patia nel colpo di frusta).

14 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaNardò - Serata di musica allavinotecheria musicale Vite!,dove dalle ore 22 è di scenail dj Marco Barbiero, per unappuntamento all’insegna deldivertimento. Per maggiorinotizie: 389.5157351.

IncontroLecce - Alle 15,30 ha inizio,negli spazi della bibliotecaprovinciale N. Bernardini, inpiazzetta Carducci, il terzo in-contro del corso di formazione“Adozione: formazione e infor-mazione per la famiglia”, peraspiranti famiglie adottive,promosso dalla sezione lecce-se dell’Anfaa con l’ IstituzioneServizi Sociali del Comune.

Domenica 7Degustazione

Palmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Per ricevere infor-mazioni: 333.6487551.

EventoLecce - Prende il via, alle ore19, al teatro Politeama Grecola manifestazione sociale pro-mossa dal Comitato un Cordo-ne per la vita. La serata dal tito-lo ”Un tributo a Celine Dion”,propone un vocal tribute, inter-pretato da Antonella Cara-mia.Per info: 0832.523334.

EventoCutrofiano - Negli spazi delResort San Giorgio si svolge,con inizio alle ore 17,30, la Fe-sta dell’Artigiano, promossada Confartigianato Lecce, conil patrocinio della Camera diCommercio. Info: 0832.494311.

TeatroNardò - La compagnia Ter-rammare Teatro propone alleore 17,30 al teatro comunalelo spettacolo dal titolo “Drillo”,un progetto di Silvia Civilla.Per info: 0833.571871.

IncontroLecce - La biblioteca provincia-le Bernardini, in piazzetta Car-ducci, ospita, dalle ore 11, un“Omaggio ad Alda Merini”.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MercatinoLecce - Piazza Ludovico Ario-sto ospita l’appuntamentocon il Farmer’s market agricolo.I banchi di Coldiretti sono gre-miti di prodotti appena raccol-ti dal campo e messi in venditadirettamente dai produttori:ortaggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio,per apprezzare e farsi indicareil miglior modo per degustarei cibi ed i profumi del Salento.

TeatroCavallino - Nuovo appunta-mento con la rassegna teatralede Il Ducale. Alle ore 21, GiobbeCovatta presenta lo spettacolodal titolo “Trenta”. Per altre in-formazioni: 0832.611208.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per al-tre notizie: 328.2581203.

MercatinoAcaya - Si rinnova l’ appunta-mento con il Mercatino del ba-ratto: antiquariato, oggettisti-ca, collezionismo, artigianato,antichi cimeli. L’evento, allesti-to nelle antiche mura del pic-colo borgo fortificato, vedeprotagonisti vari espositori.

16 salentointasca

Sabato 6, domenica 7 e perla Festa della Donna, lunedì8 marzo, torna in 3.000 piaz-ze italiane la Gardenia AISM,l’appuntamento con la soli-darietà per la lotta alla scle-rosi multipla. L’evento miraa sensibilizzare l’ opinionepubblica e a raccogliere fon-di, da destinare alla ricercascientifica. Queste, le piazzeinteressate: piazza Mazzini,villa Comunale (Lecce), Iper-coop (Surbo), piazza Garibal-di (San Cesario), Ipermac (Ca-sarano), piazza Tell ini(Gallipoli) e E.Leclerc (Cavalli-no). Info: 0832.347244.

Solidarietà

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - Alle ore 9, dal piazzaleantistante il Catasto, in vialeGallipoli, prende il via la pas-seggiata escursionistica pro-mossa da SpeleoTrekking Sa-lento. Info: 333.3051934.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Per informazionie/o prenotazioni: 339.7737001.

MercatinoLeverano - Dalle 9 alle 12,presso l’area mercatale di viaEmilia appuntamento con ilMercatino dei Produttori agricoli.

IncontroCalimera - La cantante NinfaGiannuzzi è l’ospite del nuovoincontro allestito negli spazi diSomnia Theatri. Inizio: ore 19.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

17salentointasca

Un week-end con delittogiunge per la prima voltanel cuore del Salento.È l’occasione unica per risol-vere un vero romanzo gialloe partecipare attivamente alcaso, avendo la possibilità dipassare momenti pieni diansia, assaporando gustosipiatti e godendo dell’ ospi-talità della Masseria Cordadi Lana di Leverano. Il 13 e14 marzo un weekend den-so di delitti e misteri e spet-terà agli ospiti, precipitati nelcuore di un'intricata vicendagialla, risolverli. Per maggioriinformazioni: 340.4573358.

Iniziativa

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoLequile - A partire dalle ore9,30 la chiesa del convento deiFrati minori ospita il 2° Bike Me-eting promosso dall’ associa-zione Motoclub I Lupi.

FieraManduria (Ta) - Viene inaugu-rata oggi la 270a edizione del-le Fiera Pessima, ospitatanell’area mercatale fino alprossimo 12 marzo. Negli oltrediecimila metri quadrati dellamanifestazione, trovano postogli espositori dei diversi settoriproduttivi: agricoltura, turi-smo, ambiente, commercio,edilizia, arredo casa, agroali-mentare e tanto altro ancora.Per notizie: 338.4183970.

Lunedì 8Divertimento

Acaya - Serata di musica e sva-go al DoubleTree by HiltonAcaya Golf Resort. Alle ore 21,prende il via la cena dedicataalle Donne ed a seguire musi-ca dal vivo. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861385.

DegustazionePorto Cesareo - Serata di gu-sto, dedicata alle donne, pres-so il resort Villa Hermosa. Perinformazioni: 0833.563081.

EventoTrepuzzi - Alle ore 19, pressol’aula consiliare del Comune,prende il via la Giornata inter-nazionale della Donna.

18 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni ainuovi corsi di “Astronomiaper tutti”, dedicati a chi siavvicina per la prima voltaall’osservazione del cielo.Gli incontri si svilupperannonelle serate di sei lunedì suc-cessivi a partire dal 12 aprilee fino al 17 maggio. Per altreinformazioni: 0832.364541.______________

L’associazione sportiva ColòLi Mori propone tutta unaserie di attività per impararead andare a cavallo. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 339.1090007.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConvegnoLecce - Oggi e domani, ha luo-go l’incontro dal titolo “Lecceal centro dell’Europa negli stu-di su Africa e Mediterraneo”. Ilavori odierni si svolgo pressola sede del rettorato, in piaz-zetta Tancredi, mentre domanialle ore 21 negli spazi del pa-lazzo Principe Umberto haluogo il concerto dell’ Afrome-diterranean Orchestra.

DivertimentoLecce - Serata di musica, diver-timento e sapori tipici al Mer-cante, ristorante pizzeria, in viaTito Livio (Castromediano) inoccasione della Festa dellaDonna. Per informazioni e/oprenotazioni: 329.4430738.

Martedì 9Musica

Copertino - Nuova tappa conil divertimento e la buona cu-cina presso il Gipo, ristorante-pizzeria. Info: 0832.934151.

EventoRuffano - Al via alle 19,30 alteatro di via Paisiello una sera-ta organizzata dalla locale Proloco, dedicata alla donna edintitolata “Non solo l’8 marzo- Nel Salento che cambia”(profili di donne salentine framodernità ed innovazione). Aseguire, un intervento artisticoaccompagnato dalla musicadell’arpa di Eleonora Carboneed una degustazione tipica.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio il 15 marzo; decoriamole nostre torte con PorziaBoccasino (unica lezione) inprogramma il 19 marzo; ilcorso base di cucina (in 7lezioni a frequenza settima-nale) con avvio il 24 marzo.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonaread uno dei seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroSan Cesario - Nuovo incontronegli spazi della Fabbrica deiGesti, in via Cerundolo. La ras-segna Martedì in fabbrica pro-pone lo spettacolo dal titolo“Incontrare i sogni”. Per riceve-re informazioni: 347.5424126.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’Ego Cafè, il music-bar sullaS.p. per Matino. Il quiz si è tra-sformato in un vero e propriotorneo, che si conclude il 27aprile, con la gara finale. Perinformazioni: 320.2781497.

Mercoledì 10Divertimento

Leverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Info: 328.2581203.

IncontroLecce - Prende il via alle ore18,30 all’ex conservatorio diSant’Anna la presentazione ditele poetiche scritte, decoratee declamate dall’artista Stefa-nia Caiulo, in un percorso ac-compagnato dall’arpa celticasuonata da Sabrina Liu’ Luciani.

MusicaMaglie - Serata di musica edivertimento al Lulu’s Brasse-rie, in via San Giuseppe.

20 salentointasca

Nelle antiche sale dell’exchiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduc-ci, a Lecce, prosegue l’ espo-sizione delle opere dell’ arti-sta Fernando De Filippi,promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia._______________

Fino al prossimo 23 marzonegli spazi del Caffè Lettera-rio, in via Paladini a Lecce, èpossibile apprezzare la mo-stra fotografica curata da Pa-ride De Carlo ed intitolata Ur-ban/Suburban. Per altrenotizie: 0832.242351.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 11Teatro

Gallipoli - Sul palco del teatroItalia, in corso Roma, dalle 21va in scena “Amarcondandorecital”, un omaggio dellacompagnia gal l ipòolina“Officina Chinaski” al granderegista Federico Fellini. Per al-tre informazioni: 0833.266940.

Teatro per ragazziAradeo - Alle ore 10 al teatroModugno, in via San Benedet-to, prende il via la rappresent-zione dal titolo “Storia di unuomo e della sua ombra”.L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna “La scena deiragazzi”. Info: 0836.552433.

TeatroTaviano - Alle ore 21 nell’ am-bito della Stagione teatralepromossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale in colla-borazione con il Teatro Pubbli-co Pugliese sul palco del teatroFasano va in scena “Bar qui sigode”. Per info: 0833.916227.

CineforumGalatina - La rassegna di cine-forum allestita presso il teatroTartaro, propone alle ore 20,30la pellicola “Che guerriglia”.

CineforumLecce - “La prima cosa bella”è il titolo del film proposto sta-sera dalla rassegna Cineforu-mDB allestita al cineteatro DBD’Essai. Orari:18 - 20,15 e 22,15.

21salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso teorico-pratico di baseed avanzato di cartapesta,pittura e terracotta, allestitoa Novoli presso la coopera-tiva Sociale Progetto, in viaCesare Battisti. Per ulterioriinformazioni, telefonare alnumero: 329.1489552.______________

E’ ancora possibile iscriversiai laboratori di editoria e co-municazione, promossi daEdita. Diversi i settori d’ in-tervento, le durate ed i pro-grammi. Per altre informa-zioni in merito: 0832.304445.

Corsi

22 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

E’ stata pubblicata nel Bol-lettino Ufficiale della Re-gione Puglia n. 37 del 25febbraio 2010 la determi-nazione del dirigente il Ser-vizio Ricerca e Competitivi-tà n. 83 del 12 febbraio2010 riguardante il Bandoper l’erogazione di Aiutiagli investimenti iniziali allepiccole imprese operanti nelSettore Turistico. Il provve-dimento mira a favorire losviluppo delle attività eco-nomiche delle piccole im-prese turistiche, facilitandol'accesso al credito.Per piccole imprese, si in-tende un'impresa con me-no di 50 dipendenti e cherealizzi un fatturato annuoo un totale di bilancio nonsuperiori a 10 milioni di eu-ro. Possono partecipare albando le imprese che ap-partengono ad una delleSezioni delle attività eco-nomiche ATECO 2007 elen-cate nel bando.Si possono presentare pro-getti con un investimentominimo non inferiore a30.000,00 euro per:a) l’ ampliamento, l’ ammo-

dernamento e la ristruttu-razione delle strutture turi-stico - alberghiere, ivi com-prese le strutture di servizifunzionali allo svolgimentodell’attività (quali bar, pale-stre, centri benessere, pisci-ne,ecc.) nonchè gli inter-v e n t i f i n a l i z z a t i a lsuperamento delle barrie-re architettoniche, al rinno-vo e aggiornamento tec-nologico, al miglioramentodell’impatto ambientale;b) la realizzazione di strut-ture turistico - alberghiereattraverso il recupero ed ilrestauro di una pluralità ditrulli e case rurali esistenti,antiche masserie, torri efortificazioni, castelli, im-mobili di particolare pregiostorico-architettonico,compresa la realizzazionedi strutture di servizi di cuial punto precedente;c) la realizzazione o l’ am-modernamento degli sta-bilimenti balneari, ivi com-presi gli spazi destinati allaristorazione e alla sommi-nistrazione di cibi e bevan-de, ai parcheggi ed ai puntidi ormeggio;

d) la realizzazione e/o lagestione di approdi turisti-ci. L’intensità di aiuto, cal-colata in base ai costi am-missibili del progetto, nonpotrà superare Il 40% esarà erogato in forma dicontributo sul montanteinteressi a valere su un fi-nanziamento erogato daun Soggetto Finanziatore.Le agevolazioni sarannocalcolate, indipendente-mente dall’ ammontare delprogetto ammissibile,suun importo massimo di2.000.000,00 di euro.Inoltre sarà erogato uncontributo aggiuntivo inconto impianti che non po-trà essere superiore al 10%d e l l í i n v e s t i m e n t o eall’importo massimo di100.000,00 euro.Per maggiori informazioni,telefonare a: 080.5405971.

Turismo: aiuti alle piccole imprese

23salentointasca

24 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Un corso di formazione eaggiornamento professio-nale (“Il nuovo consulentetecnico d’ufficio nel pro-cesso civile e penale”) pro-mosso dall’Osservatoriogiuridico del Salento, incollaborazione con la Pro-vincia di Lecce, e la rivistabimestrale Il Foro di Lecce,prima rivista della giuri-sprudenza di merito salen-tina: sono queste le dueiniziative presentate neigiorni scorsi a palazzoAdorno. Ad illustrarle, l’ as-sessore provinciale allaFormazione professionaleErnesto Toma, il presiden-te dell'Ordine degli Avvo-cati della provincia di Lec-ce Luigi Rella, il presidentedell’Osservatorio giuridicodel Salento Luigi Muci e ildirettore della rivista Il Forodi Lecce, Merj Giuri.L’entrata in vigore della L.69/09 (cd. nuovo processocivile) ha modificato in ma-niera significativa alcuniimportanti istituti del vi-gente codice di proceduracivile, come la consulenzatecnica d’ufficio. Si è posta,

dunque, la necessità permolti professionisti impe-gnati quotidianamentenella delicata attività di Ctue Ctp di un aggiornamentoche consenta di adeguarsialle nuove prescrizioni le-gislative. L’Osservatoriogiuridico del Salento, nelperseguimento dei fini sta-tutari, ha ritenuto di venireincontro a tale esigenzap r o g r a m m a n d ol’attivazione di un corso diformazione ed aggiorna-mento per tecnici e profes-sionisti che svolgono lefunzioni di esperto del Giu-dice o delle parti proces-suali: l’occasione è utile an-che per gli avvocati, chevorranno perfezionare leloro conoscenze sull’ argo-mento in una prospettivadi evidente utilità difensi-va. Il percorso formativo siarticola in 6 moduli didat-tici, per un totale di ventiore di formazione: docentie relatori saranno operatoridel diritto, conciliatori edesperti della materia, tuttiprofessionisti che quotidia-namente affrontano in

chiave pratica le problema-tiche in questione.I lavori saranno avviatimercoledì 10 marzo, alleore 15, nella sala Conferen-ze della Provincia di Leccedi via Botti.La scadenzadelle iscrizioni è stata fissa-ta al 7 marzo prossimo.Per informazioni ed iscri-zioni consultare il sitowww.osservatoriogiuridico-delsalento.it. Il modulo for-mativo si concluderà ilprossimo 7 aprile.

Al via il corso per Consulente tecnico d’Ufficio

25salentointasca

26 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Tornano i percorsi al fem-minile di Itinerario Rosa, lamanifestazione giunta alladodicesima edizione, chemira a valorizzare il ruolosociale e culturale delladonna attraverso una seriedi iniziative di recupero-delle principali espressioniartistiche, utilizzando con-testi di grande pregio sto-rico ed architettonico dellacittà e coinvolgendo le as-sociazioni femminili, ope-ranti sul territorio.Come ogni anno, per diver-

se settimane, numerosipercorsi al femminile carat-terizzarenno l’offerta cultu-rale, sociale ed artistica alle-stitta dall’ Amministrazionecomunale, insieme alle asso-ciazioni femminili.Il programma allestito pro-pone appuntamenti fino alprossimo 30 maggio e, conil passare dei giorni, po-trebbe arricchirsi di nuoviappuntamenti, con l’arte ela fantasia femminile. Lamaggior parte delle inizia-tive è orientata al recupero

ed alla valorizzazione delleprincipali espressioni arti-stiche ed artigianali: dallaciviltà messapica e del bas-so Medioevo per la cerami-ca, all’epoca barocca per lacartapesta a la pietra lecce-se. Inoltre, seminari, conve-gni, dibattiti riguardantiproblematiche femminili,mostre, incontri, corsi, con-certi e spettacoli di danza,manifestazioni sportive etanto altro ancora. Insom-ma un ricco omaggio alledonne ed al loro mondo.

Tornano i percorsi al femminile di Itinerario Rosa

27salentointasca

28 salentointasca

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La “Comunicazione Unicaper la nascita dell’impresa”è un sistema che semplifi-ca le procedure burocrati-che e amministrative, chepermetterà, a regime, diavviare un’attività d’ impre-sa in pochi giorni.Il nuovo sistema di sempli-ficazione rappresenta unrilevante riconoscimentoper l’attività delle Cameredi Commercio, che sonoidentificate ora come l’ uni-co sportello telematico acui rivolgersi al fine di di-chiarare l’inizio, la modificao la cessazione dell’ impre-sa. Uno strumento checonsente di utilizzare, conriferimento ad ogni tipo diimpresa, sia essa individua-le che societaria, un’unicapratica che, firmata digital-mente, viene inviata all' uf-ficio del Registro Impresedella propria Camera diCommercio, per via esclu-sivamente telematica, coneffetto anche per l’Agenziadelle Entrate, l’INPS, l’INAIL,la Commissione provincia-le dell'artigianato e il mini-stero del Lavoro, della Sa-

lute e delle Politiche sociali.La ricevuta della presenta-zione della ComunicazioneUnica costituisce titolo giu-ridico per l’immediato avviodell’attività imprenditoriale.La Camera di Commerciodi Lecce per facilitare l’ ap-prendimento delle nuoveformalità ha promosso del-le attività formative, perfornire le nozioni giuridi-che necessarie all’ espleta-mento delle formalità ine-renti alla ComunicazioneUnica, nonché le cono-scenze teorico-praticheper l’utilizzo delle inerentimodalità di trasmissionetelematica.I corsi sono destinati a co-

loro che svolgono per pro-fessione la funzione di in-termediari nei rapporti tral'impresa e la Camera diCommercio: liberi profes-sionisti (notai, dottori com-mercialisti ed esperti con-tabil i , consulenti dellavoro) e loro dipenden-ti/collaboratori e i rappre-sentanti o i dipendenti del-le associazioni di categoria.I corsi non potranno ospita-re più di 20 partecipanti pervolta; pertanto verrà fissatodalla Camera di Commercio,in collaborazione conl’Azienda Speciale dei ServiziReali alle Imprese, un appo-sito calendario per ogni sin-golo modulo prescelto.

Comunicazione Unica: avviati i corsi

29salentointasca

Il vino rosato: il simbolo della tradizione

30 salentointasca

Il suo colore ricorda un po’un vino rosso, ma si servecome un bianco; del primo,ne riprende la “struttura”, puravendo la “freschezza” di unbianco, e lo stesso procedi-mento produttivo inizia co-me per un Negroamaro, perpoi procedere con le tecni-che di vinificazione tipichedei bianchi. Parliamo del vi-no rosato, a cui è dedicataPuglia in Rosè, una duegiorni dedicata al simbolodella tradizione vitivinicolapugliese e soprattutto sa-lentina. L’evento, curatodall’assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, in partnershipcon l’Accademia Italianadella Vite e del Vino e Asso-enologi di Puglia, Basilicatae Calabria, si svolge a Lec-ce e Otranto il 5 e il 6 mar-zo e chiamerà a raccoltagiornalisti del settore, in-sieme ad esperti del mon-do enologico nazionale edinternazionale.“Un’occasione speciale -dichiara l’assessore regio-nale alle Risorse agroali-mentari Dario Stefàno- perfare il punto con esperti

del settore ed analizzare leprospettive di questo stra-ordinario simbolo dell’ ec-cellenza vitivinicola puglie-se, che lo scorso anno harischiato di subire l’ok dellaCommissione europea allacommercializzazione delrosato “tagliato”, ottenutodalla miscela di vini bianchi

e rossi. Ipotesi a cui ci sia-mo opposti, con una batta-glia più che doverosa, pertutelare una filiera che pro-prio sulla produzione di ro-sati di qualità ha saputocostruire la propria storiadi fatiche e di successi”.Si parte il 5 marzo, nell’exchiesa di San Francesco

31salentointasca

vitivinicola salentinadella Scarpa a Lecce, dovealle ore 18, verrà presenta-ta la prima edizione di Pu-glia in Rosè: guida ai vinirosati di Puglia.Una pubblicazione chepunta ad offrire una foto-grafia dell’esistente realtàpugliese sulla produzionedei rosati, mettendo in evi-denza ben 82 aziende re-gionali e per ognuna di es-se una etichetta.Alla presentazione dellaguida, che verrà distribuitagratuitamente insieme aL’Espresso, durante il pros-simo Vinitaly di Verona,parteciperanno insiemeall’assessore Stefàno, il pre-sidente dell’Accademiadella Vite e del Vino, Anto-nio Calò e il presidente diAssoenologi di Puglia, Ba-silicata e Calabria, Leonar-do Palumbo. La guida in-tende valorizzare un pezzodi cultura e storia, non soloproduttiva, che qui in Pu-glia è rappresentata pro-prio dal vino rosato, e sfa-tare alcuni pregiudizi, cheancora resistono. Il più co-mune, ad esempio, riguar-da la convinzione che il ro-

sato si ottenga miscelandobianchi e rossi, una praticautilizzata, soprattutto nelpassato, da ristoratori e pro-duttori non molto scrupo-losi (ma anche poco lungi-mirant i ) che hannocontribuito ad offuscarne l’immagine.Sabato 6 marzo, l’ appun-tamento clou si terrà nelCastello aragonese diOtranto a partire dalle ore10.00 con il Convegno in-ternazionale sui rosati pu-gliesi. Una giornata di studiche vedrà la partecipazio-ne di alcuni fra i più auto-revoli esponenti del mon-do enologico italiano edeuropeo. A trattare questoampio tema, affrontandolonei suoi diversi aspetti, in-terverranno infatti Serge

D u b o i s , ( p re s i d e n tedell’Union Internazionaledes Oenologues), FedericoCastellucci (direttore gene-rale dell’O.I.V),Vicente Sotèsdell’Università di Madrid, Gil-les Masson (direttore Ricercae Sviluppo dei Rosè en Pro-venne), Vittorino Novellodell’Università di Torino, Roc-co Di Stefano dell’Universitàdi Palermo e Davide Gaetadell’ Università di Verona.Nel corso del convegno, sieffettuerà la presentazionedel Volume “Storia regionaledella vite e del vino” ,presen-tato da Antonio Calò e Lilia-na Bertoldi le Noci. I due ap-puntamenti sarannooccasione per degustare ivini presenti nella guida, inaccompagnamento ai pro-dotti tipici pugliesi.

32 salentointasca

Appuntamento con la Festa dell’Artigiano

33salentointasca

Si rinnova l’appuntamentocon la Festa dell’Artigiano.Domenica 7 marzo, alleore 17,30, a Cutrofiano,nelle sale del Resort SanGiorgio (strada provincialeNoha-Galatina), prende ilvia la manifestazione pro-mossa da ConfartigianatoImprese Lecce, con il patro-cinio della Camera di com-mercio di Lecce.Interverranno rappresen-tanti del Governo, del Par-lamento, dell’Università delSalento, della Camera diCommercio di Lecce, im-prenditori, artigiani, ac-compagnati dalle loro fa-miglie e non solo.“Confartigianato ImpreseLecce -ha dichiarato il pre-sidente di ConfartigianatoImprese Lecce, Corrado Bri-gante- organizza da anniquest’importante manife-stazione, per valorizzare edesaltare la laboriosità,l’impegno ed il contributosostanziale che il mondodell’artigianato assicuraall’economia della provin-cia di Lecce”.“L’iniziativa -ha spiegato ilsegretario generale Mario

Vadrucci- intende svilup-pare negli imprenditori, enei loro collaboratori e fa-miliari, l’orgoglio dell’ ap-partenenza ad una catego-ria che, più di ogni altra,caratterizza l’identità pro-duttiva di un territorio”.Nell’occasione, sarà distri-buito il nuovo numero diSalento Artigiano, periodi-co di informazione di Con-fartigianato Imprese Lecce.Ecco il programma: alle ore17,30 proiezione di un fil-mato, realizzato da Confar-tigianato Imprese Lecce;alle ore 18,00 prenderannoil via gli interventi pro-grammati del presidente

di Confartigianato ImpreseLecce, Corrado Brigante,del presidente di Cameradi Commercio di Lecce, Al-fredo Prete, del presidedella facoltà di Economiadell’Università del Salento,Stefano Adamo, del docen-te della facoltà di Econo-mia Università del Salento,Amedeo Maizza, del segre-tario generale di Confarti-gianato Imprese, CesareFumagalli; conclude i lavoriil ministro ai Rapporti conle Regioni, Raffaele Fitto; Ilavori verranno moderatida Marcello Favale, giorna-lista Rai. Alle ore 20, degu-stazione di prodotti tipici.

attualità e notizie dal Salento

Sala 1GENITORI E FIGLI...

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

CHE FINE HANNO FATTOI MORGAN?

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

IL CONCERTO18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4NORD

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

ALICE IN WONDERLANDSala 1

16,35 - 19,15 - 21,55 - 0,25*Sala 3

115,30 - 17,55 - 20,20 - 22,40 - 1,00*

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

L’AMANTE INGLESE18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

MAGA MARTINAE IL LIBRO MAGICO DEL

DRAGHETTO17,00

LA PRIMA COSA BELLA18,45 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato, domenica e mercoledì

LA BOCCA DEL LUPO19,00 - 20,30 - 22,00*

1

Sala 1ALICE IN WONDERLAND

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

SHUTTER ISLAND16,00* - 18,30 - 21,00

Sala 3INVICTUS

16,00* - 18,30 - 21,00Sala 4

IL FIGLIO PIù PICCOLO16,30* - 18,30

CODICE GENESI20,20 - 22,35

Sala 5AVATAR in 3D

18,00 - 21,00

34

Sala 1SHUTTER ISLAND

17,25 - 20,00 - 22,35Sala 2

INVICTUS 17,30 - 20,05 - 22,35

Sala 3ALICE IN WONDERLAND

16,00 - 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 4

CODICE GENESI16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 5GENITORI E FIGLI...

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

IL CONCERTO18,30 - 21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

GENITORI E FIGLI...18,00 - 20,00 - 22,00

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

ALICE IN WONDERLAND16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

ALICE IN WONDERLAND17,00 - 19,30 - 22,00

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

INVICTUS19,00 - 21,30

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

GENITORI E FIGLI...17,15* - 19,30 - 21,45

Sala 1SHUTTER ISLAND

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 2

INVICTUS17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3Dal 7 al 9 GENITORI E FIGLI...

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,305-6 e 10-11 SHUTTER ISLAND

17,30 - 20,00 - 22,30

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

GENITORI E FIGLI... 17,15* - 19,30 - 21,45

35

Letteratura ed illustrazioni per l’infanziaDa giovedì 11 a domenica14 marzo, presso i magaz-zini ex Upim di Lecce sisvolge la prima edizione diBalena Mangialibri - Festivaldi letteratura e illustrazioneper l’Infanzia.Balena Mangialibri è un fe-stival nato per avvicinare ibambini alla letteratura eall’illustrazione attraversoil contatto diretto conl’oggetto-libro e tramitenumerose attività: tre mo-stre d’illustrazioni, una vi-deo performance a tema,l a b o r a t o r i c r e a t i v i ,workshops, incontri lette-rari per grandi e bambini.In questa prima edizione,saranno presenti con le lo-ro ultime novità più di tren-ta case editrici italiane, spe-cializzate in pubblicazioniper l’infanzia.Tra gli ospiti: Arianna Papi-ni, Giordano Aterini, Simo-ne Nuzzo, Livio Sossi, Cri-stiana Valentini, PhilipGiordano, Federica Iaco-belli, Maddalena Gerli emolti altri autori e illustra-tori. Le mostre allestite sa-ranno quattro: L’Equilibriodei Sogni, Big Faces, La Ba-

leine Arc-En-Ciel e La Gatto-teca. Inoltre, nel corso delfestival saranno presentatele due nuove produzionidella casa editrice salenti-na Lupo: I prepotenti, pri-mo titolo della collana33x33, Sotto mentite spo-glie, nuovo numero dellarivista UnduetreStella.Il festival si chiuderà dome-nica 14 marzo, con una lun-ga festa tra l’ex Upim e lavicina piazza Sant’Oronzo,dove busker, mimi e saltim-banchi animeranno la do-menica del festival.

La manifestazione è orga-nizzata dall’associazioneFermenti lattici, nell’ ambi-to del progetto regionalePrincipi Attivi – Giovani Ideeper una Puglia Migliore nel-la sua edizione 2009/2010,in collaborazione con LupoEditore, Manifatture Knos,Cooperativa CoolClub,Farm e Festival Maggioall’Infanzia, con il patroci-nio di Unicef, Provincia diLecce e Comune di Lecce.Per ricevere maggiori infor-mazioni visitare il sitowww.balenamangialibri.it

attualità e notizie dal Salento

38 salentointasca

MINISTERO DEL LAVOROE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Direzione Generale per le Pol i t icheper l ’Or ientamento e la Formazione

Unione EuropeaFondo Sociale Europeo Regione Puglia Provincia di lecce

SPECIALE

Per informazioni contattare:

CAT PUGLIA- CONFCOMMERCIO - Via Cicolella, 3 - Lecce - tel. 0832.345152

Offerta formativa 2010Azioni di formazione finalizzate

all’inserimento lavorativo ed al sostegnoall’imprenditoria.

LECCE

Approvato con D.D. n° 3659 del 17/12/2009 dalla Provincia di Lecce – Politiche Economiche, del Lavoro, Educative, Sociali e Comunitarie – ServizioU.O.C. Attività delegata dalla Regione in materia di Formazione e pubblicato sul BURP n° 209 suppl. del 30/12/09 - finanziato dalla Provincia diLecce - POR PUGLIA 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo. AVVISO 4-LECCE/2009 -ASSE II – OCCUPABILITÀ

Destinatari:18 giovani uomini/donne a bassa qualificazione o in possesso di titoli di studio debolisul mercato del lavoro; lavoratori/trici in mobilità o in processi di riconversione; adulti/eover 45; lavoratori/trici precari ed atipici; cittadini stranieri.

Obiettivi corso:Sostenere il conseguimento di competenze tecnico professionali per consentire uninserimento qualificato nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore della distribuzionealimentare da banco creando reali occasioni di occupazione.

info:Durata in ore: 600 (230 ore di aula teorica - 100 ore di laboratorio pratico - 270 ore di stage presso punti vendita Eurospin, GS, Sisa).Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale.Indennità: Ad ogni partecipante verrà corrisposta un’indennità oraria pari a € 4,00

Sede di svolgimento del corso:CAT PUGLIA CONFCOMMERCIO - sede di Lecce - Via Cicolella, 3 - 73100 Lecce - Tel. 0832/345152

Per informazioni contattare:CAT PUGLIA- CONFCOMMERCIO - sede operativa di Lecce - Via Cicolella, 3

Corso Gratuito

Corso di Qualifica Professionale“SALUMIERE”

TONDI ANNA & C sncgruppo SISA

MFB srlgruppo GS

PARTNERSPARTNERS

Attività corsuale 2010

Regione Puglia Provincia di lecce

MINISTERO DEL LAVOROE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Direzione Generale per le Pol i t icheper l ’Or ientamento e la Formazione

Unione EuropeaFondo Sociale Europeo

Destinatari:20 adulti in età compresa tra i 25 ed i 64 anni, residenti in provincia di Lecce

Obiettivi corso:Favorire l’apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, delle competenze tecnico profes-sionali per il rafforzamento della propria posizione lavorativa. Il corso mira a sostenerel’innalzamento delle conoscenze della lingua inglese e delle tecniche di comunicazioneper persone in età adulta che abbiano interesse a formarsi e crescere nel settore

info:Durata in ore: 150Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione

Sede di svolgimento del corso:CAT PUGLIA CONFCOMMERCIO - sede di Lecce - Via Cicolella, 3 - 73100 Lecce - Tel. 0832/345152

Per informazioni contattare:CAT PUGLIA- CONFCOMMERCIO - sede operativa di Lecce - Via Cicolella, 3

Approvato con D.D. n° 3658 del 17/12/2009 dalla Provincia di Lecce – Politiche Economiche, del Lavoro, Educative, Sociali e Comunitarie – ServizioU.O.C. Attività delegata dalla Regione in materia di Formazione e pubblicato sul BURP n° 209 suppl. del 30/12/09 – finanziato dalla Provincia diLecce - POR PUGLIA 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo. AVVISO 5-LECCE/2009 - ASSE IV – CAPITALE UMANO

PARTNERSPARTNERS

Scuola Statale Secondaria di 1° grado

DANTE ALIGHIERICESTUS

Centro studi per il turismo e servizi

“INGLESEPER COMUNICARE

IL TURISMO”

Corso Gratuito

Attività corsuale 2010

Regione Puglia Provincia di lecce

MINISTERO DEL LAVOROE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Direzione Generale per le Pol i t icheper l ’Or ientamento e la Formazione

Unione EuropeaFondo Sociale Europeo

Approvato con D.D. n° 3674 del 17/12/2009 dalla Provincia di Lecce – Politiche Economiche, del Lavoro, Educative, Sociali e Comunitarie – ServizioU.O.C. Attività delegata dalla Regione in materia di Formazione e pubblicato sul BURP n° 209 suppl. del 30/12/09 – finanziato dalla Provincia diLecce - POR PUGLIA 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo. AVVISO 9-LECCE/2009 - ASSE II – OCCUPABILITÀ

PARTNERSPARTNERS

“PERCORSO INTEGRATOPER LA CREAZIONEDI IMPRESA FEMMINILENEL SETTORE DEI PUBBLICI ESERCIZI”

Corso Gratuito

Destinatari:20 donne disoccupate/inoccupate, di età superiore ai 18 anni, aspiranti imprenditrici,residenti in provincia di Lecce, che intendono entrare o rientrare nel circuito lavorativodopo periodi di prolungata assenza attraverso la costituzione di iniziative imprenditorialio di autoimprenditorialità nel settore dei Pubblici Esercizi (ristoranti, bar, pizzerie, localida ballo, stabilimenti balneari etc)

Obiettivi corso:Il progetto vuole essere una risposta significativa alle problematiche delle pari opportunitàe nella creazione di impresa a livello locale e mira a sviluppare azioni e contenuti chesviluppino l’abilità delle donne di imporsi come soggetto attivo con notevoli capacitàmanageriali e gestionali pari a quelle degli uomini

info:Durata in ore: 400Alla fine del percorso formativo alle partecipanti verrà rilasciato un attestato di parteci-pazione ed il libretto di certificazione delle competenze.Indennità: Ad ogni partecipante verrà corrisposta un’indennità oraria pari a € 5,00

Sede di svolgimento del corso:CAT PUGLIA CONFCOMMERCIO - sede di Lecce - Via Cicolella, 3 - 73100 Lecce - Tel. 0832/345152

Per informazioni contattare:CAT PUGLIA- CONFCOMMERCIO - sede operativa di Lecce - Via Cicolella, 3

Attività corsuale 2010

Regione Puglia Provincia di lecce

MINISTERO DEL LAVOROE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Direzione Generale per le Pol i t icheper l ’Or ientamento e la Formazione

Unione EuropeaFondo Sociale Europeo

Tra le musiche e le culture della tradizioneProsegue il progetto bien-nale del Comune di Melpi-gnano e dell’Istituto DiegoCarpitella, a cura di Vincen-zo Santoro e Sergio Torsel-lo, volto alla conoscenza,alla conservazione e allavalorizzazione delle musi-che e delle culture di tradi-zione orale.Una mappa sonora territo-riale, un concorso per bandmusicali, borse di studio,workshop e incontri d’ au-tore: dal 5 marzo riprendo-no le attività del progettoLa Taranta nella Rete, orga-nizzato dal Comune diMelpignano e dall’ IstitutoDiego Carpitella, all'internodel programma Rete deiFestival aperti ai giovani,promosso dall’ Associazio-ne Nazionale dei ComuniItaliani e sostenuto dal mi-nistro della Gioventù Gior-gia Meloni e con il quale laNotte della Taranta entra afar parte del circuito nazio-nale dei festival italiani.Il programma del 2010prende il via con tre incon-tri d’autore, che coinvolge-ranno l’organettista e giàmaestro concertatore della

Notte della Taranta Ambro-gio Sparagna (5 marzo adAlessano), il cantastorie ca-labrese Otello Profazio (12marzo a Melpignano), ilcantautore lombardo Davi-de Van De Sfroos (21 apri-le a Melpignano).Dal 23 al 25 aprile (dalle16.30 alle 19.30) presso leOfficine Cantelmo a Leccesi terrà invece il seminario“Nuove prospettive dellaricerca sui patrimoni musi-cali tradizionali” con la par-tecipazione degli studiosied etnomusicologi FlaviaGervasi (Salento), Alessan-dro Mazziotti (Lazio), Nico-la Scaldaferri, Quirino Val-vano, Alberico Larato(Lucania), Valentino Santa-gati (Calabria), MarcelloMarras (Sardegna).Dal 14 al 16 maggio, si tor-na invece a Melpignanocon il laboratorio di danza

“La pizzica-pizzica tra oblioe rinnovamento” a cura diAnna Cinzia Villani e FrancaTarantino. Dalla danza alcinema, torna per il secon-do anno consecutivo Mu-sikì. Filmare la musica e ilterritorio, a cura di PaoloPisanelli e con il coordina-mento di Big Sur e Cinemadel reale, con un workshop(che si terrà a Specchia dal29 maggio al 2 giugno) euna Notte Bianca (che sisvolgerà a Sternatia alla fi-ne di giugno). Ad agosto,torna l’appuntamento conNote per la notte, all’ inter-no del festival La Notte del-la Taranta. A settembre,presso la mediateca Peppi-no Impastato di Melpigna-no, l’associazione Follevolapresenterà i risultati delprogetto “Mappa sonora”.Il progetto biennale sichiuderà ad ottobre.

43salentointasca

attualità e notizie dal Salento

44 salentointasca

Non è riuscito il Lecce, sabatoscorso contro un’attenta manon irresistibile Triestina, a tor-nare alla vittoria (che in casamanca dal 25 gennaio, nel po-sticipo col Piacenza) dovendo-si così accontentare del terzopareggio consecutivo -14punti, nelle ultime 8 partite-grazie alla quinta prodezza nelfinale di un ritrovato Baclet.I giallorossi hanno anche ri-sentito probabilmente delleassenze di Vives, Defendi, Giu-liatto e (forte vento a parte) diun pò di stanchezza di qualcu-no degli elementi che finorahanno speso di più, ed è logi-co quindi che mister De Caniostia forse pensando anche aqualche normale avvicenda-mento (come Di Michele, Lo-viso, Bertolacci e via via tuttigli altri) in questa delicata fasedella stagione, con gli avver-sari di turno decisi, in un modoo nell’altro, a strappare un ri-sultato positivo.Al di là di tutto, esagerate pos-sono sembrare, ancora unavolta, alcune critiche di vari

addetti ai lavori sul rendimen-to di una squadra, che -purnon partita affatto coi favoridel pronostico- è da mesi co-munque prima in classifica,con 3 lunghezze sulle secon-de, vantando il miglior attaccodel torneo (con Grosseto eSassuolo) pur registrando, allostadio, la presenza di pochemigliaia di immancancabili efedelissimi tifosi, presenti pe-raltro anche in trasferta...Ma l’undici del tecnico mate-rano si spera farà di tutto, co-me ribadito con decisione neldopo-partita anche dal capi-tano Giacomazzi, per uscire daquesta situazione, grazie allaforza di un gruppo compattoed affiatato come pochi.Nella VII giornata di ritorno,intanto, il Lecce sarà di scenaa Mantova, reduce dalla scon-fitta con l’Albinoleffe e in unaposizione ad alto rischio: unagara molto importante, da af-frontare con estrema attenzio-ne, ma anche con la consape-volezza di non dover temerealcun avversario... nr.

45salentointasca

C'è da scommettere che le ra-gazze della Salento Donnegiocheranno alla morte controla Jesina, pur di rimontare l'1-

2 dell'andata e accedere agliottavi di finale del campionatoPrimavera. Al Delta di San Do-nato, si giocherà domenica 7marzo, con inizio alle ore 11,l'atteso match di ritorno trasalentine e marchigiane. Garauno ha arriso a queste ultime,brave a sfruttare al meglio leoccasioni da rete createnell'arco di tutta la gara.Ma a tenere a galla le giallo-rosse, c'è quel gol realizzatodi testa da capitan SerenaD'Amico, per cui basterà vin-cere per 1-0 per accedere agliOttavi. "La Jesina è indubbia-mente una buonissima squa-dra con ottime individualità,Mastrovincenzo e Luciani sututte - afferma D'Amico, classe1992 -. Noi però abbiamo dallanostra una grande voglia diribaltare il risultato dell'andata

e dimostrare per intero il no-stro valore, in più avremo lafortuna di giocare con il soste-gno del nostro pubblico che,ne sono convinta, ci darà laspinta necessaria per rimanda-re le marchigiane a casa scon-fitte". Non sarà facile, però, perla Salento Donne fermare lacorsa della Jesina, che anno-vera tra le proprie file titolarifissi della prima squadra, chemilita in serie A2. "Elementi delcalibro di Mastrovincenzo, Lu-ciani, Fiorella, Allum fanno ladifferenza in questa categoria - osserva il tecnico FrancescoPalma (nella foto) -Noi invecefacciamo grande affidamentosul gruppo, che pecca in espe-rienza ma ha dalla sua un gran-dissimo entusiasmo. Sappiamodi partire svantaggiati ma cre-diamo nel miracolo".

46 salentointasca

Il Settore arbitrale del Comita-to provinciale della Fipav Lec-ce organizza un corso peraspiranti arbitri di pallavolo.Per partecipare al corso, total-mente gratuito, bisogna avercompiuto il 16° anno di età.Per iscriversi è necessario com-pilare il modulo scaricabile dalsito istituzionale della FipavLecce (www.fipavlecce.net) edinviarlo al fax n. 0832/217529.Le iscrizioni si chiuderanno ilprossimo 12 marzo prossimo.“Diventare arbitro di pallavolovuol dire scoprire un mododiverso di vivere questo mera-viglioso sport: si potranno col-tivare ambizioni di carriera edessere protagonisti, alla paridi atleti, allenatori e dirigenti”,ha commentato il fiduciarioprovinciale degli arbitri di vol-ley salentini Raffaele Ricciato.

Le lezioni teoriche si svolge-ranno sia in aula (regole di gio-co e casistica, protocollo e tec-nica arbitrale), con l’ausilio disupporti multimediali, sia condiverse prove pratiche di arbi-traggio in palestra.Alla conclusione del corso, èprevisto un test di esame.Agli aspiranti arbitri, che rice-veranno un costante aggior-namento tecnico sulle regoledi gioco con la relativa casisti-ca, verranno corrisposti rim-borsi e diarie per le gare diret-te. Inoltre, agli studenti chefrequenteranno con esito po-sitivo il corso, sarà riconosciutoun Credito formativo scolasti-co. La sede o le eventuali sedidel corso saranno decise inbase al numero di iscrizionipervenute, tenuto contro deldomicilio di ciascun aspirante.

I neo ufficiali di gara, nei primiincontri diretti, saranno accom-pagnati da un tutor, che li af-fiancherà sia con la funzione diprimo che di secondo arbitro.

47salentointasca

volley

48 salentointasca

Una passeggiata alla scoperta della naturaUn tempo i Majors erano il Bri-tish Open, il campionato bri-tannico per dilettanti o TheAmateur Championship, loU.S. Open e lo U.S. Amateur,campionato per dilettanti sta-tunitense. Con la creazione delMasters nel 1934 e la crescitadel movimento professionisti-co tra la fine degli '40 e '50, iltermine major championshipsfinì per passare ad identificarei quattro tornei attuali.È difficile stabilire il momentopreciso in cui la definizionecambiò significato, anche semolti lo fanno risalire alla sta-gione del 1960, disputata daArnold Palmer, quando dopoaver vinto Masters e U.S. Opendisse che se avesse conquista-to anche British Open e PGAChampionship avrebbe com-pletato un "grande Slam", chel'avrebbe posto alla pari delgrande golfista degli anni'30Bobby Jones.Il più antico dei quattro torneiè l'Open Championship, chegeneralmente al di fuori delRegno unito viene chiamato"British Open". Per colpa dellascarsità di partecipanti statu-nitensi, dovuta alla durata deiviaggi transoceanici, il torneonegli USA non è stato conside-rato come parte dei Majorsfino agli anni '60, quando Ar-nold Palmer iniziò a gareggia-

re anche in Gran Bretagna. Fi-no a qual momento, molti gio-catori statunitensi valutavanocome quarto major il WesternOpen.Negli ultimi anni, alcuni mediastatunitensi hanno cominciatoa definire il Players Champion-ship, che si disputava due set-timane prima del Masters, il"quinto major". La trovata nonha riscosso la pubblica appro-vazione da parte delle autoritàgolfistiche, ma il torneo inquestione di fatto attrae unparco partecipanti di similevalore a quello dei major uffi-ciali. Dopo lo spostamento deltorneo alla metà di maggio,avvenuta nel 2007, alcuni ri-tengono che ormai dovrebbevenire considerato de facto co-me uno dei major, anche senon fa parte del "grandeSlam". Al di fuori degli StatiUniti, l'idea di aumentare il nu-mero di major che si disputa-no nel paese da tre a quattro,su cinque complessivi, è assaimeno popolare. La nascita nel1999 dei tre tornei del WorldGolf Championship ha già por-tato ad otto il numero dellecompetizioni a cui partecipanopraticamente sempre tutti i mi-gliori giocatori, ed anche questisi disputano negli USA.Gareggiare contemplando iltranquillo paesaggio, come ad

esempio quello salentino, tragli alberi d’ulivo ed il mare:una situazione nella quale ilgioco del golf rischia di passa-re in secondo piano, se nonfosse per la perfezione con cuiviene curato i l campodell’Acaya Golf Club, che nonteme alcun paragone con i mi-gliori a livello internazionale:laghetti, dirupi, ruscelli, incan-tevoli cascate e lunghi fai-rways si alternano con pistepiù facili. Tutti restano soddi-sfatti e questo vale sia per iprincipianti che per i profes-sionisti. Per maggiori informa-zioni: 0832.861385.

49salentointasca

golf

50 salentointasca

Ivan Ponzetta (Atletica Ci-vitanova) e Paola Bernardo(Amatori Corigliano) sonoi vincitori dell’8° trofeo‘Corriamo nel parco diTorcito’, organizzato dallaProvincia di Lecce, in colla-borazione con l’A.S.D. Sa-lento d’Amare Lecce ed ilPanathlon Club Lecce.L’Amatori Corigliano è pri-ma nella classifica per so-cietà, il Cus Lecce si è ag-giudicato il trofeo con ilmiglior punteggio.Il tracciato di gara è statoricavato nello splendidoparco, lungo viottoli e trat-turi che segnano i 230 et-tari di bosco e macchia me-diterranea attorno allemasserie, le neviere, il fran-toio ipogeo, straordinarietestimonianze dell’anticaciviltà contadina.Le atlete ed i concorrentidelle categorie M 60 ed ol-tre, lo hanno percorso duevolte (4 km), tutti gli altriatleti hanno compiuto tregiri (6 km). Da segnalare ilsuccesso di Michele Gallo(A.P.D. A. San Michele Sa-lentino) nella categoriaM55, di Laura Ingrosso

(Amatori Lecce) nella F 50,di Antonio Rosario Scorra-no (Saracenatletica Colle-passo) nella M 50, già pre-senti nell’albo d’oro dellagara. Questi i vincitori percategoria: M 75 DomenicoDe Carlo (A.S.D. Pezze diGreco) M 70 Luigi Blando-lino (A.S. Atletica Trifase),M 65 Giovanni Buonsanti(G.S. Silenziosi Lecce), M 60Antonio Vallone (Club Cor-re Galatina), M 40 GiovanniGelsomino (Cus Bari), M 35Antonio Dell’Endice (Atle-tica Riccardi Bisceglie), TMAngelo Melileo (Polisporti-

va Taurisano), TF Paola Ber-nardo (A. Amatori Coriglia-no), MF 65 Adele Bonetta(Cus Lecce), MF 60 Vita Ria(Amatori Lecce), MF 55 Sil-via Spedicato (AmatoriLecce), MF 45 MarivannaTaurino (Cus Lecce), MF 40Filomena Piscitelli (A.S.D.Nuova Atletica Giovinazzo),MF 35 Maddalena Carrino(A. Pod. Faggiano). La Targa‘Fair Play - Mario Stasi’ algesto sportivo del Pana-thlon Club Lecce è stata as-segnata all’atleta Aldo Pe-simena di San PietroVernotico. v.p.

L’8° trofeo Corriamo nel parco di Torcito

51salentointasca

rally

E’ stato un vero e propriosuccesso la seconda edi-zione della Festa della Pal-lavolo salentina.Dopo la fortunata edizionedel “Volley Day” della scor-sa stagione, l’intero movi-mento pallavolistico pro-vinciale si è ritrovato,presso la sala cerimoniedel Gallipoli Resort, per ce-lebrare le società promos-se e vincitrici di campionatidi categoria per la stagione2008/2009.A fare gli onori di casa, ilpresidente provinciale Fi-pav di Lecce Paolo Indiveri,che a margine della festa

ha commentato: “La serataha avuto un sapore parti-colarmente conviviale, pernulla formale. E’ stato unmomento di magica ag-gregazione, a riprova di unintero movimento coeso epartecipe dell’attività delcomitato provinciale, cheho l’onore di presiedere”.Graditi ospiti della serata ilconsigliere nazionale dellaFipav Claudio Scanferlato,il presidente della FipavPuglia Giuseppe Manfredi,con il suo vice Giannanto-nio Netti, i consiglieri regio-nali Antonio Fasano e PieroDe Lorentis, i presidenti dei

comitati provinciali di Bari,Brindisi, Foggia e Taranto,il presidente provincialedel Coni Lecce Antonio Pa-scali e gli assessori allosport di Provincia di Leccee Comune di Gallipoli.Queste, le società che han-no ricevuto riconoscimentiper la passata stagioneagonistica:- Pallavolo Azzura Alessano- Sport e Solidarietà Campi S.- Volley New Team Maglie- Virtus Taviano- Trepuzzi Volley ’07- Luna Blu Collepasso- Gap Volley Presicce- Olimpia Galatina

Grande successo di pubblico per

52 salentointasca

la Festa della Pallavolo salentina- Sportland Casarano- Esseti Pallavolo Nardò- AS Magic Volley Galatina- AS Volley Melissano- Cupa Volley Carmiano- Pallavolo Martittima- Volley Neviano- Polipsortiva Carmiano- Gruppo Volley 1984 “P.

Corvino” Lizzanello- Sport Fit Center Lecce- Stilcasa Volley Taviano- SBV Pallavolo Galatina- Pallavolo Spongano- ASD Pallavolo Salve.Particolari riconoscimentisono stati consegnati a:- Luca Durante, per la con-

quista dello scudetto nelcampionato di A1 ma-schile con Piacenza (sta-gione 2008/2009);

- Laura Caracuta, qualemassima rappresentantedella pallavolo salentinafemminile nel campiona-to di serie A1;

- Società Materdomini Ca-stellana, per la conquistadello scudetto under 16m a s c h i l e ( s t a gi o n e2008/2009);

- Vincenzo Fanizza, allena-tore della MaterdominiCastellana campione

d’Italia under 16 maschile;- Erica Conte, segretaria

uscente del comitato pro-vinciale Fipav di Lecce.

Nella categoria “tecnici”, ri-conoscimenti sono stati as-segnati a Emilio Carbone,Vincenzo Maggi e RobertoVa d a c c a ; i n q u e l l a“dirigenti”, premi per Vin-cenza Orsi (Volley Taurisa-no), Vito Longo (TavianoVolley) e Nicola Donno(Pol. Azzurra ’85 Lecce).Novità assoluta la conse-gna di una targa ad “arbitri”di cosiddetto lungo corso:

Antonio Colazzo, FernandoPapa e Lorenzo Quarta. Unriconoscimento anche perFrancesco Tassielli, decanodegli osseravori salentini.Infine particolari riconosci-menti sono stati ricono-sciuti a Società che vanta-no una storica militanza di affiliazione alla Fipav: Nuo-va Virtus Tricase e Vis Squin-zano (40 anni); ASD Pallavo-lo Tuglie, AS Pol. Cittàd’Otranto e ASD Eos Lecce(30 anni); Pallavolo Squin-zano, AS Trepuzzi e ASD Pal-lavolo Calimera (20 anni).

53salentointasca

54 salentointasca

Sono trascorsi ben diecianni, dalla pubblicazionedel primo numero di“Piano di Fuga”, giornale acura dei detenuti della Ca-sa circondariale di Lecce,dal titolo rivoluzionarioche potrebbe far pensaread evasioni fisiche: "Pianodi fuga-il pensiero rompele sbarre" è una rivista bi-mestrale, redatta da ungruppo di detenuti in regi-me di massima sicurezza.L’iniziativa editoriale si pro-pone come mezzo per cre-are un nuovo rapporto trala comunità e le personeche stanno scontando laloro pena. Annamaria Pic-cinno, direttrice della casacircondariale di Lecce e so-stenitrice del progetto, neè il direttore editoriale; ri-copre la carica di direttoreresponsabile Gabriele DeBlasi. La "Comunità Spe-ranza" nelle persone di donGigi Fanciano e di SantinaMontinaro, oltre ad altri vo-lontari, si adoperano conamore e dedizione alla riu-scita dell'iniziativa.“La branda d’acciaio divorale ossa, l’ozio spinge ancor

più quelle giovani vite achiudersi in se stesse e re-stano sveglie in compa-gnia dei propri pensieri,mentre il rumore dei passidi chi controlla rimbomba-no nella mente.Fiori che crescono nel ce-mento armato, aspettandodi essere innaffiati da unamano amica e che invecesi nutrono delle loro stesselacrime, mentre sentononella mente il fievole ricor-do di libertà e nel cuore lapreoccupazione per i pro-pri cari, ai quali dedicanouna lettera colma di senti-mento. La branda d’acciaioti divora le ossa….”Piano di Fuga alleggeriscequesta situazione, propo-nendosi come un modo

per “sfuggire alla brandadivoratrice”. Un’evasioneastratta, che però ha in séuna reale possibilità per ilfuturo, attraverso il recupe-ro e la rieducazione, chepuò sfociare in un concretoreinserimento nelle magliedella società. Questo è Pia-no di Fuga: un aiuto cheviene da persone che cre-dono nel recupero del de-tenuto, un volontariato pu-ro e incondizionato, che vacontro chi vuol far marcirele persone sulle brande di-voratrici e coinvolge sem-pre nuova gente. Una rivi-sta che vuol fare da ponte,che racconta la realtà dellesbarre, attraverso racconti,poesie, commenti ed rifles-sioni giuridiche.

Il pensiero rompe le sbarre

55salentointasca

56 salentointasca

Venerdì 5 marzo, nella salaSeminari di palazzo Gua-gnano (via dei Salesiani 2,Lecce) dalle 16.00 alle19.00, si svolge il seminariodi studi dal tema "Natalità,lavoro, politiche sociali".L'incontro, promosso daldipartimento di Scienzesociali e della Comunica-zione, con il patrocinio del-la Regione Puglia, è rivoltoagli amministratori locali,agli operatori sociali, aglioperatori dei consultori, al-le associazioni, e servirà adapprofondire il rapportotra natalità ed occupazionefemminile. Al confronto, in-

tervengono Maria Manca-rella (Università del Salen-to) e Fulvia D'Aloisio (Uni-versità di Napoli), autricedel libro "Non sono tempiper fare figli. Orientamentie comportamenti riprodut-tivi nella bassa feconditàitaliana" (Guerini Scientifi-ca, Milano, 2007).Nel corso dell’incontro, ver-ranno approfonditi vari ar-gomenti, tra i quali: se èvero che la natalità crescecon l'incremento del lavorofemminile, quanto incido-no accorte politiche deiservizi sul benessere singo-lo e sociale, sulla base del

divario strutturale che vi ètra Nord e Sud, quali politi-che sociali possono deter-minare l'inversione di ten-denza e contribuire acolmare il gap, cosa è statomesso in campo dai gover-ni locali e cosa resta da fare per permettere alle donnedi diventare madri e nonrinunciare al lavoro. m.g.

Il dipartimento dei Benidelle Arti e della Storiadell’Università del Salento,in collaborazione con ilCentre for Black Music Re-search del Columbia Colle-ge di Chicago (USA) l’8 e il9 marzo ha organizzatol’incontro “Lecce al centrodell'Europa negli studi suAfrica e Mediterraneo”.L’evento segna l' inaugura-

zione a Lecce del CBMR/Europe, sede europea delCenter for Black Music Re-search di Chicago. Un mo-mento significativo, cheformalizza il contributo eu-ropeo, ed in particolare lec-cese, alle ricerche intercultu-rali promosse dall' Universitàdi Chicago relative alle radiciche accomunano l'Africa e iPaesi del Mediterraneo. Il

tema della diaspora africa-na e la ricerca sulle influen-ze culturali che ha prodot-to, costituiscono da tempoil principale indirizzo di stu-dio del Center for BlackMusic Research (CBMR).L’incontro è ospitato lunedìpresso la sede del rettoratoin piazzetta Tancredi e mar-tedì presso il Principe Um-berto sempre a Lecce.

Natalità ed occupazione femminile

Studi su Africa e Mediterraneo

57salentointasca

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

I portatori di handicap possonoaccedere alla basilica dalla porta

laterale... chiedere prima in basilica(avviso in una chiesa, a Lecce)

n.d.r.: devono, comunque, sempre entrare?!?Acquisto pedate di legno

(su un periodico locale, del 19/07/09)n.d.r.: crediamo che si tratti di pedane di legno,

perchè le pedate costano troppo...dolore!

Lo stemma civico di Supersano raffiguraun bosco, sovrastato da un grappolo d’uvae da due rami d’ulivo incrociati. L’immaginesimboleggia il bosco Belvedere ed i prodot-ti più diffusi delle campagne della zona.

La chiesetta della Madonna di Costantino-poli, a Calimera, conserva un pregevoleaffresco risalente al 1600, in cui sono raffi-gurati due vescovi con abiti diversi, chetestimoniano il rito greco e quello latino.

La marina leccese di San Cataldo deve ilproprio nome al Santo irlandese che, se-condo la leggenda, naufragò in questa zo-na, mentre era di ritorno dalla Terrasanta esi dirigeva ad evangelizzare Taranto.

Ad Otranto nacque, nel 1529, l’asceta escrittore Lorenzo Scupoli. Indossato l’abitodei Teatini, vagò per diverse città. Scrisse“Combattimento spirituale”, opera di gran-de spessore. Morì a Napoli, nel 1610.

Cungrèca: confraternita, congregazione.Fenùcchiu: finocchio.Ngulusu: saporito, gradevole.Ordula: trivello, succhiello.Pinnìcculu: ugola.Prèggiu: garante.Rùngulu: lamento, brontolio.Scurlisciutu: scivolato, inciampato.Ssettare: sedere, sedersi.

Nni scia’ ssettamu allu scalune...Ci andiamo a sedere sul gradino...

Perdunare nna fiata è bontà,ddoi fessaggine e trete paccìa.(Perdonare una volta è bontà,due volte è stupidità e tre è pazzia).

Lasciar passare troppe volte i tortipuò rivelarsi poco educativo

e segno di poca lucidità...

venerdì 5Alezio - Tequila Bum BumPizzica con Tammuria in concertoInfo 320.6178673Aradeo - AraknosSimone Perrone in concertoInfo 0836.552965

Castrignano dei Greci - PrimeSerata live con Texas TvInfo 393.8347285

Gallipoli - Blue CaosSaska Chewa in concertoInfo 347.9172278

Gallipoli - GafSerata live con Shock in TownInfo 348.3716296

Lecce - CaledoniaSerata live con Sir Frankie Crisp

Info 339.6614666

Lecce - CoffeandcigarettesWord&Sound: Marcello Prima in concertoInfo 0832.244877

Parabita - BakayokòExcitee in concerto

Info 328.0444115

Tricase - Heineken Green StageFragil Vida in concertoInfo 0833.772163

Alezio - Tequila Bum BumAnonimo Soul in concerto Info320.6178673

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con Pino Cordisco e Salvator djInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ice - CiakMiss Ethic 2010, dj George MujhadiInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075

Galatina - MartinsSpeciale Dj SetInfo 340.7777757

Galatina - Pepe NeroDj Morris, Marco Rollo, Max Del BuonoInfo 329.9309037

Gallipoli - PremièreGolden Event

Info 329.7644208

Leverano - Bar della TorreThe Big Lebowski Blues Band in concerto

Info 328.2581203

Maglie - LivingC. Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, Raffy

Info 393.3357865

Maglie - OltreCaffèIl sabato BlaBlaBla-ChaChaCha

Info 327.4665508

Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663

Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723

Parabita - BeforeBar Italia con Vanny djInfo 349.0724904

Poggiardo - Caffè BorgheseElvix dj e la sua fakiraInfo 338.2650157

Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroRocking Fingers in concertoInfo 349.0583608

Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030

Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 6

domenica 7Alezio - Tequila Bum BumJazz con Viz Maurogiovanni TrioInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina con El MaximoInfo 339.7708457Galatina - MartinsSerata con Dr. WhyInfo 340.7777757Galatina - TuscèSpritz con Gianni PalmisanoInfo 349.5859279Lecce - Shui BarAperitivo in JazzInfo 328.6677819Maglie - LivingSuper Woman PartyInfo 393.3357865Maglie - Lulu’s BrasserieLive musicInfo 0836.485348Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904

lunedì 8Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSpeciale Festa della DonnaInfo 0832.613075Cutrofiano - Jack’n JillFesta della Donna con White Queen liveInfo 0836.541126Galatina - Pepe NeroFesta della Donna: Cool Women’s dayInfo 329.9309037Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSpeciale Festa della DonnaInfo 327.2990195Lecce - Road 66Festa della Donna: dj Andrea GuapomanInfo 0832.246568Lecce - RubensSpeciale Festa della DonnaInfo 0832.247012Monteroni - Vecchio CastelloFesta della Donna con musica dal vivoInfo 0832.327883Nardò - Mind the GapFesta della Donna con spettacolo e djInfo 349.1922148

martedì 9Lecce - Road 66Freezap in concertoInfo 0832.246568

mercoledì 10

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195Lecce - WallaceSpecial guest Rekkia from Après la ClasseInfo 329.0629826

giovedì 11Lecce - Road 66Country Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata live con ShowbizInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

PictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaSiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

70 salentointasca

71salentointasca

;-)

Nome: AndreaAnni: 30Segno: GemelliCaratteristiche:Innamoratissimo,adora gli animali e...

andare a ballare

Rilassati ma guarda l’orologio... bisogna andare in onda!

Tanti auguri per i tuoi 11 anni,bellissimo “fiore” di mamma e papà!

Un bacione ai miei due eroi preferiti,

per dirvi “vi amo”... - Maria Pia

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...A Mauro “pupazzo”...

buon compleanno da tuo fratello!

Gianluca Pezz.: passano gli anni ma la mu-sica è sempre la stessa! Un abbraccio etantissimi auguri di buon compleanno...

Davidao: riusciremo mai più a festeggiareun compleanno tutti insieme? Nella spe-ranza che questo possa accadere... Auguri

Amici? Fidanzati? Complici? No!!!

Semplicemente fratelloni, auguri Tra regali e... sorprese,buon compleanno Kikki!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Amici pro, la strada è difficile ma sono sicuro che ce la faremo...In bocca al lupo dal sissino capoclasse!

Giovanni Miglietta: sperando di poter spe-gnere “in tempo” le candeline... salenti-nissimi auguri di buon compleanno!

Totò Cesari: moto, macchina, elicottero...sono tanti i modi per non arrivare in ritardoal tuo compleanno... Tantissimi auguri!

Miss, mia cara Miss...

un abbraccio da chi ti vuole bene!

Il grande giorno è arrivato, sei pronta a

spegnere le candeline? Auguroni

Un abbraccio al vispo e coccoloneDiego da mamma, papà nonni e zii

Auguri amore mio, per illuminarmiil viso basta il tuo sorriso!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giovanna C.: la dimostrazione è stata fintroppo evidente, la tua cucina non si puòneanche copiare... Sei insuperabile!

Chiara di Avetrana: non ti preoccupare,l’impegno c’è tutto, faremo il possibile perrealizzare il tuo sogno... A presto!

Un grosso bacio alla nostra piccola

Stella da Ivan e Ale... Auguri!

Buon 1° compleanno ed un maga bacio al

piccolo Gabriele dagli zii Tiziana e GianniSei la felicità dei nostri giorni...

tantissimi auguri piccolo Marco!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 27 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 28 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

È una settimana tuttosommato tranquilla,facilmente governabi-le e poiché in arrivo cisono aspetti interes-santi, dinamici, ti con-viene prendertela concalma. Cerca di avereuna visione nitida difatti e persone vicine.

Periodo strepitosoquello che ti aspetta,tutto ti apparirà chiaroe potrai correggere ra-pidamente gli errori digiudizio e di manovracommessi in passato.Grazie all’intuito e allospirito pratico, sei ingrado di trionfare...

Sfrutta i giorni in cuiMercurio è favorevoleper avere idea su qualisono le persone affi-dabili, per portareavanti tutto ciò che ri-chiede lucidità e di-plomazia, per organiz-zare gli impegni. Unsogno può rinnovarsi.

Sempre intuitivo e pu-re razionale, favoritodalla buona sorte, do-vresti darti da fare perottenere i risultati vo-luti da ciò che hai se-minato. Sei abilissimonel crearti i contatti,perciò cerca di allarga-re il giro delle amicizie.

Non prendere decisio-ni che non si possanorivedere e correggere,attenzione all’esibizio-nismo, perchè rischi difare come chi si fa spa-rare ad armistizio fir-mato. L’esperienza tisuggerisce le mossegiuste da compiere.

La settimana andreb-be vissuta con gli oc-chi ben aperti, portan-do avanti i progetti incorso d’opera, evitan-do di caricarti di impe-gni per non affaticartipsicologicamente. Usamolta diplomazia neirapporti in genere!

La lucidità è inseritada Mercurio favorevo-le, lo spirito pratico da-to da Saturno ti per-mette di controllare lesituazioni, calibrandole forze, cogliendo i ri-svolti più positivi, sen-za esporti eccessiva-mente con le finanze...

Il  caso a favore c’è gra-zie al prezioso appor-to di Venere e Giove,ma in prima personadovresti prestare mol-ta attenzione a noneccedere in aggressi-vità , convinto di do-verla spuntare controchiunque ti ostacoli...

Godi i favori dei piane-ti della fortuna, dà su-bito un’occhiata alla si-tuazione in corso perstabilire se, negli ulti-mi tempi, hai preso al-cune decisioni nontroppo meditate. Se ècosì, hai il compito dirimediare subito.

Hai un bel colpo d’oc-chio nel capire quelloche fa per te, con leparole e con le azionisei incisivo, energicoal punto giusto. L’inna-to senso dell’opportu-nità, dovuto all’intelli-genza, ti permette dicapire come districarti.

Non sarà una settima-na brillante, almenocome segno, ma puoiproseguire sulla falsa-riga impostata in pre-cedenza. I contrasti so-no minimi, se c’è unproblema, sai trovarela soluzione e pensarea nuovi progetti...

Sei insuperabile nelproporti con toni ap-propriati e nei tempigiusti, a naso fiuti dache parte tira il ventoe, se è contrario ai pro-getti personali, sai far-lo girare dove più ticonviene. In amore, c’èuna proposta nuova...

78 salentointasca

79salentointasca