SALENTO IN TASCA 561

80

description

Gustose peculiarità - 25ma festa della Municeddha

Transcript of SALENTO IN TASCA 561

4 salentointasca

di NicolaRicci561.09

5salentointasca

Gustose peculiaritàQuesta settimana, allavigilia della 25a edizione del-la Festa della Municeddhadi Cannole, abbiamo in-contrato il presidente dellaPro Loco Cerceto, Giusep-pe Russo ed il presidenteonorario della stessa asso-ciazione, Oronzo Piccinno,impegnati, insieme ad altriduecentocinquanta volon-tari, nella buona riuscitadell’atteso appuntamento.All’insegna della tipicità...La manifestazione nasceper tutelare e valorizzare iprodotti tipici del nostroterritorio -ci dice GiuseppeRusso- Non solo la muni-ceddha, che è il piatto prin-cipe della festa, ma anchetutti gli altri, preparati conortaggi e verdure, senzadimenticare i pezzetti dicavallo, gli arrosti, la ricottaforte, l’olio extravergined’oliva, le pittule... specia-lità capaci di soddisfare an-che i palati più esigenti!

...e delle qualità!Questo è un aspetto a cuiabbiamo sempre prestatogrande attenzione e che ciha permesso, nel corso de-gli anni, di raccogliere nu-merosi attestati di stima esostegno, oltre a registrareun numero crescente dipresenze. La festa deveconsentire al turista di ap-prezzare le peculiarità delnostro territorio, in mododa convincerlo a tornare.

Una promozione che......parte dalle origini e dallatipicità! - aggiunge OronzoPiccinno- Promuovere almeglio il territorio parten-do da quelle che sono lenostre peculiarità. Un lavo-ro impegnativo, che ci ve-de al fianco dell’Azienda diPromozione Turistica e dialtri Enti territoriali per farapprezzare la nostra terra,la nostra cultura e i nostriprodotti enogastronomici.Quali, le novità?Dalle passeggiate del gu-sto, utili a conoscere la tra-dizione culinaria salentina,ad una serie di incontri, ne-cessari per apprezzare glialimenti tipici, senza tra-scurare il rapporto con ilterritorio: momenti di pro-mozione della nostra terra,combinati ad occasioni disvago e divertimento, utiliper rinnovare la tradizionedell’agorà, della vita di piaz-za, da sempre il fulcro diogni collettività salentina.

6 salentointasca

Venerdì 7Festa

Parabita - Fino a domenica,la cittadina salentina ospita ifesteggiamenti in onore deiSan Domenico Guzman: riccoil programma civile e religiosoallestito per l’occasione, conconcerti, musical, incontri ditradizione e divertimento.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, dalle 22 è possibiletrascorrere una serata in giar-dino, o nelle antiche salette,ascoltando le performanceslive curate da giovani band.Ingresso libero. Per riceverealtre notizie: 0836.433003.

FestaCasamassella - Si concludonooggi i festeggiamenti allestitiin onore di San Gaetano. Il pro-gramma di eventi propone,per l’occasione, il concerto delcantante Umberto Tozzi.

FestaLeverano - Prosegue fino alunedì prossimo la V edizionedi Birra e Sound, la manifesta-zione promossa da Medim-port, nell’area mercatale di Le-verano. Ingresso libero.

SagraMinervino - Ultimo giornodella tradizionale Massad’Estate, allestita in piazza SanPietro, tra sapori e profumidella cucina di tradizione.

MusicaMaglie - I Giardini del Principeospitano una nuova serata de-dicata alla musica jazz, conl’Andrea Sabatino Quartet. Perinformazioni: 335.8438990.

SagraBorgagne - Tra piatti e profu-mi tipici, prosegue fino a do-mani la Sagra ortofrutticola.

FestaMontesano - La cittadinaospita fino a domani i festeg-giamenti in onore del protet-tore, San Donato. Per l’ occa-sione, è allestita la 1a edizionedell’ Expo regionale, mentre lafesta termina domani con ilconcerto degli Stadio.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del buonu-more e della musica. Info &prenotazioni: 0836.562511.

CabaretLucugnano - Serata dedicataal cabaret in piazza Comi, coni Senso d’Oppio ed i Kabadò.

SagraCorsano - Appuntamento lanuova edizione della Sagraagreste. La serata si chiude conil concerto dei Mascarimirì.

FestivalCorigliano d’Otranto - Primatappa dell’annuale edizionedel festival de La Notte dellaTaranta. Alle 21,30 prende ilvia la serata di musica che ve-de impegnate, in piazza Vitto-ria, varie band musicali.

SagraStrudà - Torna la Festa te li Pez-zetti te cavallu e te la Trippa,per tre serate da trascorrereall’insegna del divertimento edella buona cucina.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 7 al 13

agosto2009

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laGarden Atmosphere, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

SagraSurbo - Tantissimi gli eventiin programma fino a domeni-ca, in occasione della nuovaedizione della Sagra della Pi-scialetta: musica, divertimentoe sapori della tradizione.

FestaPoggiardo - Si svolgono, daoggi a domenica, in piazzaDante, i festeggiamenti allesti-ti in onore di San Gaetano.

SagraCasalabate - Serata dedicataalla Festa della Zuppa di pesce,con musica e divertimento.

ProiezioneAndrano - Alle ore 21, in zonaBotte, prende il via la proiezio-ne del film “L’era glaciale”.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta il concerto della PFM, chealle ore 21,30 propone un re-pertorio musicale dedicatoanche a Fabrizio De Andrè. Perinformazioni: 0832.332624.

SagraFelline - Il centro storico dellafrazione di Alliste ospita la Sa-gra della Polpetta, tra piatti esapori delal cucina tipica.

ConcertoSalve - Alle 21,30 prende il viail concerto dal titolo “Calicisotto le stelle”, che vede impe-gnata Agnese Manganaro.

DivertimentoSanta Cesarea Terme - Primoappuntamento del venerdìmusicale al The Riviera.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Fino a venerdì 21 agosto,varie piazze del Salentoospitano la terza edizionedello Streamfest, l’ineditakermesse di immagini, suo-ni, performances e installa-zioni, luogo ideale di incon-tro tra differenti culture e stilidi vita. Una manifestazioneinternazionale, che superan-do le distanze si propone diabbracciare la tematica dellasalvaguardia del pianeta edel rispetto per l'ambiente,muovendosi tra alcune affa-scinanti e suggestive localitàdella penisola salentina.Boombass, Cassy, Leroy Thor-nhill dei Prodigy, MatthiasTanzmann, Congo Rock, Re-boot, Limo, Populous, Metuosono solo alcuni degli artistiche animeranno in suoni evisioni lo Streamfest.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaAradeo - Proseguono, fino al9 agosto presso palazzo Gras-si, in via della Costituzione, gliincontri della rassegna Idro-mele dal titolo Stupor mundi.

IncontroMartano - Alle ore 21,nell’atrio del Palazzo baronale,prende il via la presentazionedel nuovo libro di Luigi Zitodal titolo “La stella ed il mare”.

GiochiSurano - Oggi e domani la ras-segna promossa dall’ Ammini-strazione comunale proponedue serate di divertimentocon “I giochi senza frontiere”.

MusicaSpongano - Da oggi a dome-nica, la cittadina ospita i solen-ni festeggiamenti in onoredella patrona, Santa Vittoria.Ricco il programma allestitoper l’occasione, con momentidi divertimento e musica.

DanzaLecce - Nuovo appuntamentocon la danza de la Milonga delSur, al Circolo tennis.

FestaAcquarica del Capo - Hannoluogo oggi i festeggiamenti inonore di San Donato.

MusicaPescoluse - Serata live delKaibò, dedicata a chi ama ballaresulle note della musica dal vivo.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo aperitivo terroir-chic. Le varie etichette prodot-te vengono proposte, accom-pagnate da prodotti pugliesidoc. Per info: 0836.565866.

ProiezioneCavallino - “Il bambino con ilpigiama a righe” è il titolo delfilm che alle ore 21 viene pro-iettato a Casina Vernazza

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Rivive, nell’edizione 2009,uno dei più brillanti ed attesiappuntamenti dell’estate sa-lentina, che mira ad appro-fondire il rapporto tra le artie le scienze, realtà capaci discambiarsi metodi e stru-menti per comprendere ilmondo. Con la partecipazio-ne di Michele Placido, il Fe-stival ArteinParabita propo-ne un fitto programma dispettacoli, eventi culturali,esposizioni d’arte e numero-si altri appuntamenti, realiz-zati nel centro storico di Pa-rabita e nella piazza anti-stante la basilica, dedicata aMaria Ss. della Coltura. Se-conda anteprima, venerdì 7agosto, in piazza Regina delCielo, dove alle ore 21,30 vain scena lo spettacolo “Mi ri-cordo. Je me souviens”.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 8Mostra

Otranto - Appuntamento ne-gli spazi del Castello aragone-se della città idruntina con lamostra di Joan Mirò, che resta-aperta al pubblico fino al 27settembre. L’iniziativa è intito-lata Mirò a Otranto- Il segno ela parola - Opera Grafica.

TeatroCavallino - Alle ore 21, sul pal-co di Casina Vernazza, la com-pagnia La Svolta porta in sce-na due commedie dialettalidal titolo “A promessa è nnudebbitu” di Mino Spano e Re-quenzinu la Guardia” di Raffa-ele Protopapa. Ingresso libero.

MusicaSan Foca - Nuovo appunta-mento con El Sabatone, al Bue-naventura, sulla litoranea perSan Cataldo: Selezioni musica-li a cura di Tobia Lamare. Perinformazione: 320.6582659.

ConcertoGallipoli -Seconda serata delSalento Sound Festival: neglispazi della nuova area merca-tale, alle 22 prende il via con-certo di Neffa. Ingresso libero.

DanzaLecce - Nella suggestiva cor-nice dell’Anfiteatro romano,professionisti mondiali delladanza e della musica propon-gono dalle ore 21 “Ballandoall’ombra del barocco”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Il libro di Maria Corti “L’oradi tutti”, dedicato all’attaccodi Otranto da parte dei Tur-chi avvenuto nel 1480, di-venta un’opera popolarecondotta da Farm e dal Co-mune di Otranto con la su-pervisione di Franco Battiato,la regia di Fredy Franzutti, lemusiche di Francesco Libetta,gli arrangiamenti di AngeloPrivitera. Uno spettacolo chefonde teatro, musica, danza,speciali proiezioni, effeti so-nori in multidiffusione.“Ottocento” andrà in scenaa Otranto nel Castello Ara-gonese dal 7 al 9 agosto.

Rassegna

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraCutrofiano - Prende il via alleore 20 presso il parco della co-operativa Cantina oleificio del-la Riforma fondiaria, in via Ara-deo, la VII Festa dell’Olio e delVino, con degustazione dipiatti tipici. La serata è allietatadalle band dei Kamafei edall’Orchestra del mare.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info: 0832.361761.

ConcertoLecce - Massimo Ranieri è ilprotagonista della serata mu-sicale che alle ore 21,30 pren-de il via in piazza Libertini,nell’ambito della rassegnaMediterranea Estate 2009.

SagraDiso - Appuntamento con ladegustazione di prodotti tipicinell’ambito di Piazza dei Sapori- Festa dei piccoli borghi.

DanzaTuglie - “Tango & baile” è iltitolo della serata di tango ar-gentino che va in scena alleore 21 in piazza Garibaldi, nell’ambito del cartellone dellarassegna Platea d’Estate 2009,promossa dal Comune.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fino a domenica, il chiostrodel convento Santa Mariadelle Grazie dei Frati Minori,sito in via Leuca a Leverano,ospita la prima edizione delFestival dei Teatri primitivi.Fitto il programma, che pro-pone venerdì 7 alle 21,30 Ca-terina Moroni in “Spennuti(traccia2)”; sabato 8 semprealle 21,30 lo spettacolo daltitolo “Nudo Ultras_primostudio” a cura di A.C. Suttu-scupa. La conclusione dellarassegna è affidata all’ass. Trail dire e il fare, con “Mamma-santissima in Ammerika!”.Info: 327.8463825.

Festival

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TradizioneMuro Leccese - Borgo terraospita Canti e sapori antichi:una serata all’insegna dei tem-pi antichi, con piatti e saporidi tradizione, cunti e musica.

SagraCollemeto - Alle 21, in via Sas-sari al via la due giorni dedica-ta alla Sagra dell’Anguria.

FestaBagnolo del Salento - Oggie domani, si svolgono le solen-ni celebrazioni in onore delpatrono, San Giorgio Martire.

SagraMarina di Andrano - Spazioalla tradizione con la Festa deldolce e dei sapori contadini.

RassegnaTrepuzzi - Largo Margheritaospita dalle ore 21 la 3a edizio-ne del Festival dei Gruppi emer-genti, rassegna musicale dedi-cata ai giovani musicisti.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per info: 0832.714100.

SagraSan Cassiano - Tradizionaleappuntamento estivo con laFesta te lu Cannuzzutu, tra piat-ti e sapori della tradizione.

TeatroSannicola - Alle 21, nei pressidella chiesa della Madonnadelle Grazie, Ippolito Chiarellopropone il suo spettacolo“Fanculopensier -Stanza 510”.

SagraGiurdignano - Oggi e domanisi svolge la Festa del Contadi-no, tra sapori e piatti tipici.

12 salentointasca

Fino a domenica 16 agosto,nella sala parrocchiale CristoRe a Santa Maria di Leucaè possibile visitare la mostradelle sculture allestita dalmaestro Vito Russo.______________

Il castello Carlo V di Lecce,in viale XXV Luglio, fino al 30agosto ospita la mostra Per-corsi delle opere del maestroArmando Marrocco. La ras-segna è curata da Toti Car-pentieri e Raffaele Gemma.______________

Opere recenti, nel segno del-la coerenza e della materia:Sono questi gli elementi checaratterizzano l’esposizionedi Armando Marrocco, alle-stita nella galleria l’Osannadi Nardò, aperta al pubblicofino al 10 settembre.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoFelline - Alle ore 21, in piazzaCastello prende il via la rasse-gna Il canto delle cicale.

SagraTricase - Il centro storico ospi-ta la sagra Macaria Cistared-dha. Degustazioni di piatti ti-pici salentini, al ritmo dellamusica degli Officina Zoè.

ConcertoCursi - Serata di musica e di-vertimento con la nuova tap-pa del festival itinerante de LaNotte della Taranta.

Domenica 9Musica

Gallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi glielementi che caratterizzanol’appuntamento con La Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella.

FestaTorre San Giovanni - Prendo-no i festeggiamenti della Ma-donna dell’Aiuto, che prose-guono fino a domenica.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere il giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

SagraCasarano - In piazza San Gio-vanni, alle ore 21 prende il viala Sagra della Cazzata, la tipicafocaccia realizzata in zona.

RassegnaGalatina - Proseguono, finoal prossimo12 agosto, nel pa-lazzo della Cultura gli appun-tamenti allestiti nell’ambitodella rassegna StreamFest.

13salentointasca

La cinquecentesca Torre diSalignano (a soli 3 chilome-tri da S. Maria di Leuca) ospi-ta la mostra di malacologiaArchitetture del mare, un'esposizione con circa 2000esemplari di conchiglie datutto il mondo, dalle formee i colori più bizzarri, e dalledimensioni sorprendenti (al-cune di esse superano i60cm di lunghezza). La mo-stra, visitabile fino al 30 set-tembre, coniuga l'unicitàdel materiale esposto con lavera bellezza ed importanzadel "contenitore", una torredel '500 in perfetto stato diconservazione. L’iniziativa sipropone come una mappadel mondo marino, da sem-pre fonte di interesse e di fa-scino, in virtù dei suoi segretied i suoi tesori.

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Al via alle 21, nell’exconvento dei Teatini, il concer-to del Coro Lirico di Lecce, di-retto da E. Castrignanò.

FestivalCorsano - Alle 21, in piazzaSan Biagio prende il via la fina-le del festival “De finibus vocis”

MercatinoGallipoli - Appuntamento,dalle 8 alle 23,con il Mercatinodei Ricordi, Antiquariato, Og-gettistica e Collezionismo, alle-stito negli spazi di viale Bovio.

EventoTrepuzzi - Serata dedicata allatradizione, con musica e pizzicain largo Margherita, dalle 21.

EscursioniLecce - Passi e paesi salentini -visite guidate pomeridiane enotturne è il titolo delle escur-sioni proposte dall’agenzia In-Primis. Info: 347.1568059.

SagraTricase - Appuntamento inpiazza Pisanelli con la Sagra del-la Cucuzza e te lu Caddhuzzu:degustazioni e divertimento.

RassegnaLecce - Negli spazi della tenu-ta Solicara, sulla via per TorreChianca, prende il via oggi latre giorni del “Day Off Festival”.

EventoMiggiano - Inizia alle 21,30 invia Roma Miggiano ignota, ras-segna di artisti locali.

SagraMaglie - La locale Pro locopropone per stasera sulla viaper Gallipoli, la festa rurale diSan Donato, tra musica e de-gustazioni di piatti tipici.

ConcertoGallipoli - Alle ore 22 Li Sauli,l’antica masseria gallipolina,ospiterà “Note libere... sotto lestelle”, un appuntamentoall’insegna di musica, poesiae canto. Info: 0833.201536.

PalioVaste - Nel rispetto della tra-dizione, si svolge oggi in piaz-za Dante la sesta edizione delPalio dei Ciucci. Il programmapropone inoltre, eventi musi-cali, incontri e divertimento.

14 salentointasca

Troverete

la Beggia

Dal 5 al 11 agosto

a Leverano presso il

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloGallipoli - Alle ore 21, in viaCorazzini, prende il via la 5aedizione della rassegna dicommedia in vernacolo dal ti-tolo Risate e canti sotto le stelle.

FestaBarbarano - Nella frazione diMorciano di Leuca, hanno luo-go oggi e domani i festeggia-menti in onore di San Lorenzo.

ConcertoZollino - Il festival itineranteLa Notte della Taranta fa tappanella cittadina per una serataall’insegna della musica.

TeatroParabita - Alle 21,15 presso labasilica in scena “Scugnizzi...!...sono loro la Speranza!”

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, senza pensieri, dapassare negli ambienti delGrand hotel Tiziano: piacevolisottofondi musicali, un esclu-sivo baby club per i bambini,giardino con piscina e a pran-zo i migliori piatti della cucinatipica salentina. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotare: 0832.272111.

SagraUgento - La locale Pro loco inpiazza San Vincenzo proponealle 21 la Sagra ti Ciciri e tria.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, prendeil via a Parco Gondar la seratacon Tonino Carotone.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale delNaitendì, il restaurant bar in viaAradeo, 65. Info: 0836.540964.

FestaSogliano Cavour - Fino a mar-tedì, si festeggia San Lorenzo.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, si può visitare l’edificiostorico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammi-rare antiche testimonianze.Per informazioni: 0832.300528.

SagraRuffano - Prende il via alle 16la VI Sagra della Magnalonga.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraSannicola - Ricco il program-ma allestito in occasione dellaSagra dei Sapori locali: piatti etradizione culinaria salentinaabbinati alla msucia degli Aria-frisca e dei Mascarimirì.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, è possibiledegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

ConcertoSan Foca - In piazza Lampe-dusa, alle ore 21 prende il viauna tappa del Vermiglio Tour.Ospite della serata FrancescaRomana Perrotta.

MusicaPescoluse - Proseguono gliappuntamenti musicali estivi,allestiti negli eleganti spazi delKaibò, il lido sito sulla litora-nea, che da Gallipoli conducea Santa Maria di Leuca. Alleore 22, ha inizio la serata mu-sicale con i Piper.

ConcertoGallipoli - Alle 21,30 in piazzaMoro prende il via il concertodell’Ensemble Tito Schipa.

Lunedì 10Sagra

Cannole - Parte stasera laquattro giorni dedicata allamuniceddha, tra piatti dellatradizione, sapori e svago.

16 salentointasca

Il Comune di Galatina pro-pone domenica 9 agosto laprima edizione de Le nottiorsiniane, un appuntamentoche mira a diventare uno deimomenti più significatividell’estate salentina. Si partecon una serata articolata sudiversi eventi: un “Incontrocon l’Arte. Gli Orsini del Balzoe la chiesa di Santa Caterinad’Alessandria”. Alle 21,30 inpiazza Orsini “Colore sacro:la Genesi”. In piazza San Pie-tro, invece, “Il salotto deisapori” con i maestri pastic-ceri galatinesi e le loro tipi-che e rinomate specialità.

Rassegna

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroTuglie - “Don Giovanni... e lesue donne” è il titolo dellacommedia che va in scena alleore 21 in piazza Garibaldi.

EventoAcaya - Appuntamento nelborgo fortificato con il tradi-zionale appuntamento “Ladisfida”del Castello, tra abitid’epoca, giochi e svago.

ConcertoGallipoli - Alle 21,30 in piazzaTellini prende il via il concertodella band de I Calanti.

FestaGallipoli - Alle ore 20, in piaz-za Falcone e Borsellino prendeil via l’8a edizione della Festadei diversamente abili.

SagraTorre dell’Orso - Da oggi agiovedì prossimo, la marinaadriatica ospita la Sagra 4 Sta-gioni: tra piatti e sapori salen-tini, si balla e ci si diverte airitmi della musica propostadai Tamburellisti di Torrepadulie Musica Cubana (oggi), Mala-ranza (martedì 11), Rewind(mercoledì 12 e Arte Brasil(giovedì 13 agosto).

LaboratoriLecce - Dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 12, Icaro libri eCaffè ospita nelle sue saleun’interessante serie di labora-tori creativi estivi, dedicati aipiù piccoli. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

17salentointasca

L’associazione culturale an-tropologica Taphos, compo-sta da archeologi e antropo-logi, propone diversi itinerariguidati, inerenti luoghi diforte interesse storico e ar-cheologico, artistico, cultu-rale nel Salento ed escursio-ni sia archeologiche che na-turalistiche, in auto ed inmoto, per qualsiasi giornoprevia prenotazione. Il finedel progetto è quello cultu-rale, divulgativo e di promo-zione dei beni culturali e am-bientali del Salento. Perulteriori dettagli su questoprogetto: 348.7256651

Iniziativa

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoMartano - Arsura, Sam Kerpie-nia e Mascarimirì sono gli ospi-ti di questa nuova tappa del-festival itinerante de La nottedella Taranta, che prende il viaalle ore 22 in piazza.

MostraOtranto - Cento per cento co-lore è il titolo della personaledi pittura di Lucia De Matteis,allestita nella sala di via Castel-lo. L’esposizione rimane apertafino al prossimo 31 agosto.

FestaMelpignano - Da oggi a mer-coledì, si svolgono i festeggia-menti in onore di Sant’Antonioda Padova, secondo un riccocalendario di eventi.

SagraCastro - Serata dedicata allacucina di tradizione, in occa-sione della Festa del Mare edella Sagra del Pesce fritto.

ConcertoLecce - L’ensemble Tito Schipaè protagonista dalle ore 21 ne-gli spazi dell’ex convento deiTeatini di “Sax, lirica e... songs”.

EventoCastro - Prende il via, alle 23,in piazza Castello la serata difesta “L’alba di MInerva”.

FestaTricase - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita i so-lenni festeggiamenti in onoredel protettore, San Vito.

18 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni per“La Corrida”, la manifestazio-ne organizzata presso il ri-storante Vecchio Castello diMonteroni il prossimo 6settembre, ed alla qualepossono partecipare can-tanti, giocolieri, cabarettisti,musicisti imitatori e chiun-que voglia esibirsi in perfor-mances artistiche. Per infor-mazioni: 0832.327883._____________Ancora valide le iscrizioni al-lo stage di mimo-butoh peril 12 e 13 agosto a Lecce.Per maggiori informazioni,telefonare al 338.2709666.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 11Incontro

Lecce - La scrittrice e pittricesalentina Maria Luisa Pecicciaè l’ospite di questa settimanadei momenti di arte e culturaorganizzati nel Caffè Matteotti,nel centro storico. Attimi digusto, abbinati a discussioniculturali e d’arte, per una bre-ve pausa all’insegna del bello.

SagraCastrignano del Capo - Piattie sapori tipici in occasione del-la Sagra de li Piatti nosci.

CabaretTrepuzzi - Al via, alle ore 21 inlargo Margherita, la serata dicabaret con Piero Ciakki.

TeatroVaste - Alle 21, in piazza Dan-te va in scena la commedia“Lafortuna con la F maiuscola”.

ProiezioneCavallino -Alle ore 21, a Casi-na Vernazza prende il via laproiezione del film “Australia”.

MusicaLecce - Alle 21,30 in piazzaSant’Oronzo prende il via laserata di musica e divertimen-to, con Augusto Enriquez y suMambo Band. Ingresso libero.

TeatroTuglie - In piazza Garibaldi alle21 il trio Napolincanto presen-ta “Canzoni appassionate”: se-renate, tarantelle e macchiettedella tradizione napoletana.

19salentointasca

Anche quest’estate, nel ri-spetto dell’ambiente, è pos-sibile effettuare escursioni,a bordo di confortevoli epratiche canoe nel bacinoIdume e nei canali del Parconaturale negionale Bosco ePaludi di Rauccio. Il servizioè attivo tutti i giorni dalleore 10,30 alle 18 Inoltre ognivenerdì e sabato, dalle 17,30alle 19,30 è possibile visitaregratuitamente la cripta dellaFavana a Veglie. Per riceveremaggiori informazioni sulleattività indicate, contattarelacooperativa Terradimezzoal numero: 328.5412181.

Escursioni

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoMartano - Alle ore 21,30 nelCastello baronale aragonese,prende il via “Volta la carta”,omaggio a Fabrizio De Andrè.Il gruppo degli Abash esegue,inoltre, due ore di musica, letappe più significative dellavita dell’artista. Tra gli ospiti,anche Francesca Romana Per-rotta. Ingresso libero.

DegustazionePoggiardo - Torna l’ appunta-mento con il Caffè Borghese:nell’elegante giardino, è pos-sibile degustare le diverse va-rietà di carne e di pesce, il tut-to accompagnato da selezionimusicali soft e e dagli ottimivini, per una serata rilassante.

DivertimentoSanta Maria al Bagno - Se-condo appuntamento con ilMartedì 4 Colonne Elegant.Uno spettacolo di moda, uni-co nel suo genere, dà l’avvioad una nottata di musica e di-vertimento. Due piste : dancefloor, con le sonorità della mu-sica anni 70/80 e soft-housedei dj Emilio Personè, GiulioCagnazzo, voice Antonio delVescovo; seconda pista plazalatina, dedicata alla travolgentemusica latino americana. Inizio:23,30. Info: 339.5686157.

FestaTorre Vado - Spazio oggi e do-mani ai festeggiamenti in ono-re della Madonna Stella Maris.

TeatroAcquarica di Lecce - Alle21,30 in piazza Malta va in sce-na la commedia dal titolo“Vico storto carità vecchia”.

SagraMancaversa - Torna la duegiorni dedicata alla Sagra tuFurese, tra cucina e musica.

MusicaSannicola - Alle 21, in piazzadella Repubblica va in scenalo spettacolo di musica e soli-darietà dedicato alla Tanzania.

DegustazioneMarittima - Il camping Verde-blu ospita stasera Stelle di Bac-co, degustazione di prodottidelle aziende del territorio

20 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 12Festa

Tricase Porto - Ricco il pro-gramma della due giorni de-dicata a San Nicola di Mira. Perl’occasione, è allestita la tradi-zonale Sagra del Pesce.

MusicaLecce - Aperiticlub è il titolodella serata, che dalle 21,30 sisvolge negli spazi dell’Outline.Per info: 348.8527877.

FestaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il party del PepeNero: sangria per tutta la sera-ta e tante altre specialità a buf-fet, accompagnati da buonamusica Info: 329.9309037.

MusicaSanta Cesarea Terme - LoStreamfest 09 fa tappa alGuendalina, dove sulle due pi-ste si esibiscono Cassy, RebootLive set, Fabio della Torre,Gianni Sabato, Simone Fab-broni, Luigi Zappa, FrancescoSpano, Mr. 191s e i Vj Nima eWerk Design. Per informazioni:328.6369401 - 320.8173008.

ConcertoGallipoli - Roberto Vecchioniapre oggi la rasegna di seratemusicali allestite a Li Sauli. Perinformazioni: 0833.201536.

SagraTorre Vado - Serata di diverti-mento e degustazioni, in oc-casione della Sagra del Mare.

MusicalTuglie - Alle 21, in piazza Ga-ribaldi, è possibile assistere almusical di Flavia Barbaceto.

FestivalSannicola - Alle ore 17,30 dapiazza della Repubblica partela passeggiata alla scopertadei giardini e delle ville,nell’ambito del Festival Decò.

MusicaMiggiano - “Raccontar can-tando la Divina Commedia” èil titolo dell’evento che dalle 21si svolge nel parco comunale.

EventoSpecchia - Appuntamentocon la Notte Bianca, per 12 oreda trascorrere visitando unodei borghi più belli d’Italia.

21salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoCorsano - Oggi e domani alleore 21 l’Anfiteatro comunalepresenta i Giochi rionali.

FestaCastro Marina - La cittadinaadriatica ospita oggi e domanii festeggiamenti della Madon-na di Pompei, con la caratteri-stica processione in mare.

ConcertoGallipoli - Parco Gondar ospi-ta dalle ore 22 il concerto deiNegrita. Info: 0832.332624.

SagraGalatone - Prende il via oggila due giorni dedicata ai saporitipici salentini, in occasione diGalatone in pentola.

ConcertoLecce - Gioele Dix è il protago-nista della rassegna OtrantoJazz Festival: alle ore 21,30propone nell’Anfiteatro roma-no un’intrigante rilettura diGiorgio Gaber, dal titolo “Sepotessii mangiare un’idea”.

MusicaPescoluse - Il Kaibò proponel’appuntamento con l’etoileNoire: selezioni musicali pre-valentemente house, con inconsolle Alex De Rio ed altri.

EventoSan Cataldo - Da oggi a saba-to, prossimo l’aereoporto Le-pore, ospita la decima edizio-ne del festival Gusto Dopa alSole Eastpak Music Festival.

ConcertoGallipoli - Alle 21,30 prendeil via in piazza Tellini il concer-to di musica popolare “Stellagrande e Anime bianche”.

SagraCutrofiano - Serata di musicae divertimento in occasionedella Festa dello Spumone.

ConcertoTorre dell’Orso - Nuovo ap-puntamento con la rassegnaSoul Food, alle ore 21,30 sullungomare. Ospite delle serataFrancesca Romana Perrotta.

FestivalCalimera - Sciacuddhuzzi, Sa-lentOrkestra e Alla Bua sono iprotagonisti della tappa delfestival La Notte della Taranta

22 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

23salentointasca

Giovedì 13Concerto

Lecce - Alle 21,30 al CarloPranzo prende il via il concertodi Claudio Baglioni. Per altreinformazioni: 0832.332624

FestaOtranto - Al via i festeggia-menti in onore dei Ss. Martiri,secondo un ricco calendario,che prosegue fino a sabato 15.

SagraNeviano - Spazio alla tradizio-ne, in occasione della Sagradella pasta fatta in casa.

FestaMartano - Parte la tre giornidedicata a Maria Ss. Assunta.

ConcertoAlliste - Al via, alle 21 in piazzadel Municipio, concerto diFrancesca Romana Perrotta.

MusicaPoggiardo - In piazza Giovan-ni Paolo II, dalle 21 la serata mu-sicale con la Swing Big Band.

SagraTiggiano - Appuntamentocon la Sagra delle 4 pignate.

MusicaLucugnano - Alle 21, in piazzaComi una serata di musica conil Gruppo Italiano - El Caribe.

ConcertoVernole - Al via alle 21,30 inpiazza Vittorio Veneto il con-certo del Cucciolo dei Dik Dik.

ConcertoTuglie - The Blues Dolls si esi-biscono, dalle 21, sul palcoallestito in piazza Garibaldi.

FestaSanta Maria di Leuca - Finoa sabato, si svolgono le cele-brazione della Santa patrona.

TeatroGallipoli - Serata di teatro dal-le 21,30 in piazza Moro con lacompagnia teatrale Talianxa.

EventoMelissano - La Cantina coo-perativa, in via Palermo, ospitadalle ore 21, la 25a edizione diVinimmagine 2009: un mo-mento di promozione delleproduzioni tipiche locali.

42 salentointasca

In un caldo pomeriggiod’agosto, seduti davanti al ma-re, in località Pescoluse di Sal-ve, incontriamo Giovanna Pe-pe, avvocato con la passione“estiva” dell’imprenditoria...La squadra del cuore?Il Lecce, rigorosamente. Lascelta si è accentuata quandoho studiato a Siena e la distan-za da casa mi ha portato a le-garmi ai colori giallorossi. Pri-ma, a dire il vero, simpatizzavoJuve, perchè sono cresciutanegli anni di Platini e Cabrini...Un calciatore che ricordi?Chevanton, senza dubbio, peril suo temperamento, e poi miricorda i campionati in cui so-no andata di più allo stadio.Una partita incancellabile...Lecce-Palermo 3 a 0. Una garamemorabile sotto ogni profilo:vedere il pubblico così nume-roso ed unito fu straordinario.Chi inviteresti al mare?Vediamo un pò... Mi farebbepiacere se da queste parti ve-nissero Fabio Cannavaro, DelPiero e Gattuso. Con loro il di-vertimento è assicurato!

Chi butteresti in acqua?Forse Conte. A pensarci bene,dico Cassano, perchè è ecces-sivamente indisciplinato...Un allenatore che ti piace...Spalletti, in quanto ha stile emisura, qualità non comuni....ed un presidente?Scelgo una donna, visto chenel mondo del calcio sonopiuttosto rare: Rosella Sensi,per solidarietà femminile.Un personaggio da movida?Miccoli, in assoluto. A noi sa-lentini piace far festa, divertir-ci, ballare: lui è un grande!

Chi vincerà lo scudetto?La Juve. Sono troppi anni chenon s’impone, e non è certouna squadra da seconda fila!In B, come vedi il Lecce?Deve tornare subito in serie A,lo dico non solo per fede, maperchè ha sempre dimostratocarattere quando è stato chia-mato al riscatto.2010, anno di Mondiali...Per scaramanzia, non facciopronostici. Spero che l’Italiaritrovi le giuste motivazioni,ha ancora un anno a disposi-zione ed in un torneo così im-portante non può non arrivaretra le prime quattro...Facciamo gli auguri a...Al Lecce, di tornare protagoni-sta, regalandoci la serie A, eda tutti i lavoratori dell’estate.Infine, chi vuoi salutare?La mia famiglia, a cominciareda Anna Grazia, sorella e socia.Saluto anche tutto lo staff delmio lido, che mi sopporta quo-tidianamente; Giovanni, amicoe “direttore” speciale, Chevan-ton, con la speranza di riveder-lo presto nel Salento...

4 chiacchiere con...

sportivamente

43salentointasca

Gli ultimi giorni di ritiro a Tar-visio, per il Lecce, sono staticaratterizzati in particolare daicapricci di Cacia, che con ripe-tuti atteggiamenti ha più voltedimostrato di sentirsi ancorarestio a “digerire” la retroces-sione in B (malgrado la societàleccese abbia fortemente pun-tato su di lui, già dall’annoscorso, con i risultati sfortunatiche si conoscono) e dalla nuo-va dura presa di posizione dimister De Canio, che ha invita-to l’attaccante calabrese ad unatteggiamento comunque piùrispettoso, nei confronti di di-rigenti, tifosi e di tutti i com-pagni di squadra.C’è stato, quindi, l’arrivo nelgruppo del 23enne attaccantefrancese Alain Pierre Baclet (11gol in 26 gare, l’anno scorso,ad Arezzo) primo tassello diun reparto ancora in via dicomposizione, mentre al mo-mento di scrivere sono ancoraall’ordine del giorno le tratta-tive per le ultime cessioni inprogramma e per il completa-mento dell’organico.

La comitiva giallorossa si è in-tanto trasferita a Martina Fran-ca, dove dovrebbe restare finoal 14, alla vigilia dell’eventualeterzo turno di Coppa Italia, do-po il primo impegno ufficialedi domenica sera, col Vico-Equense . Con la presentazio-ne, nei giorni scorsi, della nuo-va campagna abbonamentiNon lasciamoli soli, oltre al va-ro del calendario 2009-2010,è così iniziata la prossima sta-gione sportiva del Lecce: lemaggiori novità riguardano ledonne, oltre ai tifosi più piccolied ai nuclei familiari, cui sonostati riservati dei vantaggi,considerata anche la lunghez-za del campionato (21 agosto-30 maggio); confermata la ri-duzione per i vecchi abbonati(per le curve, da 190 a 130 eu-ro, per la tribuna Est da 230 a180, fino alle Poltronissime, da900 a 700 euro).Da segnalare, poi, un’iniziativabenefica, per ogni tessera diqualsiasi settore sottoscritta,a vantaggio dei bambini afri-cani affetti da malaria... nr.

foto: Cacia - Andrea Stella

il punto sul Leccesportivamente

44 salentointasca

San Lorenzo e San Martinodalle stelle alle grotte è il titolodell’escursione in treno e bici-proposta per lunedì 10 e mar-tedì 11 agosto dall’ associai-zone Cicloamici di Lecce. Il territorio avetranese si con-nota anche per la presenza diun interessante quanto pres-

soché inesplorato fenomenocarsico. In tempi diversi infattisono state scoperte nel sotto-suolo numerose cavità: lagrotta di San Martino, che siapre nella sponda destra delcanale omonimo; la cavernaDell’Erba che si apre invecenella sponda sinistra; la grottadella Tumarola, posta in fondoal canale di San Martino incontrada “La Spina; la grottadetta di Villanova o SpecchiaRascina nella contrada omoni-ma poco ad est di Avetrana;la grotta dei Salti lungo la s.s.174 che da Avetrana conducea Nardò; la Crava. A suddell’abitato, infine, in localitàLa Grava vi è una profondavoragine originatasi dal crollodella volta di un antico caver-none preesistente .Il programma dell'escursione

per raggiungere la MasseriaPerrino dove in collaborazionecon gli amici di ArneoTrek èstata organizzata la due giornidi visite: Il programma propo-ne anche una bella notte diSan Lorenzo accompagnatidall'associazione E.Hubble chefornirà le informazioni utiliscrutare nel miglior modo ilcielo stellato per una serat traamici nel territorio dell’Arneo.Un evento culturale notturno,che si propone come alterna-tiva al classico falò sulla spiag-gia. L’escursione continua lamattina successiva. Infatti, do-po una generosa colazione abase di prodotti tipici, il pro-gramma propone una rilas-sante escursione naturalistica.Per ricevere informazionisull’inizitiva: 0833.566950 op-pure 329.3190420 (Roberto).

Escursioni in bici

sportivamente

45salentointasca

Sandro Stangoni è uno degliatleti che hanno contribuito,negli anni passati, alla gloriadella Stilcasa Volley Taviano. Ilsassarese, trentaquattro annida compiere il 19 agosto, haindossato la casacca gialloros-sa nella stagione dell'esordioin serie A,ossia nel 2003-2004.Negli anni seguenti, le espe-rienze con Forlì, Modugno, Ba-ri, Fasano, prima del ritornosull'isola natìa.Quali sono i nuovi impegni?Ho un accordo con la Meridia-na Olbia (ex team del lecceseRomito n.d.r.) ed ho deciso,pertanto, di fermarmi nellamia Sardegna.Luoghi meravigliosi...Certo, anche se le mie vacan-ze, quest'anno, sono limitatea qualche week-end nella miazona, il gallurese. Considerata

la crisi generale, ho deciso dilavorare in un centro ricreativoper bambini a Santa Teresa diGallura. Ho sempre avuto unapredisposizione naturale peril lavoro con i bimbi. Mi torna-no alla mente le visite allescuole, elementari e medie, diTaviano, che mi gratificavanoenormemente.Che ricordi hai del Salento?Bellissimi. Posti stupendi e po-co affollati, ovviamente di in-verno; gente tranquilla.C'erano le condizioni ideali perlavorare bene, quello che si de-finisce la dimensione umana.Analogie con la Sardegna?Il clima, il bel mare, la sempli-cità delle persone, senza di-menticare il cibo e il buon vino.La tua gara più bella?La vittoria di Grottazzolina,con un netto 3-0. Un risultato

di squadra su un campo tosto,grazie all'apporto da la squa-dra, compresi i due stranieri deltempo Falasca e Cherednik.Il tuo futuro?Ancora volley per qualche annoe nulla di definito per il dopo.

volley

sportivamente

46 salentointasca

47salentointasca

A Cannole la 25a Festa della MoniceddhaRitorna anche quest’annoa Cannole, dal 10 al 13agosto prossimi, la Festadella Municeddha.Dal lontano 1985, ormai unappuntamento imperdibi-le per tantissimi appassio-nati, salentini e non:dall’antico appellativo di“cuzzari”, ovvero raccoglito-ri di lumache, comune-mente dette monachelle,attribuito agli abitanti delluogo, nacque la tradizionedi riunire festosamente tut-ta la comunità, realizzandouna festa dedicata a qeu-sto mollusco.Nel corso delle quattro se-rate di agosto, in paese sirespira un’aria autentica difesta popolare, con la mu-sica folkloristica ed i ricchistands gastronomici a di-sposizione, per gustare gliantichi sapori ed i prodottitipici della cucina salentina.Naturalmente, il piattoprincipale e protagonistaindiscusso della manifesta-zione è la municeddha,preparata nei più svariatimodi: soffritta, arrostita eal sugo. Quaranta quintalidi lumache, pane di grano

cotto nel forno a legna, oliodimoliva, peperoni, melan-zane con aglio, peperonci-no e menta, peperonata,alici e ricotta forte, spiedinidi carne e tante altre spo-ecialità, in compagnia dibirre di ogni tipo e ottimovino locale. Una caratteri-stica di questa chiocciola èrappresentata dalla produ-zione dell’opercolo, unasorta di “panna”, liscia,bianca e fortemente bom-bata, che assomiglia allacuffia inamidata usata untempo dalle suore, da cuideriva il nome di mona-chella, o monachina.La sua carne, molto delica-ta e saporita, la rende assairicercata in gastronomia,specie quando si trova nel-la fase di opercolatura: ol-

tre ad essere un alimentogustosissimo, essa occupaun ruolo importante nellamedicina popolare, e ciògrazie alla ghiandoladell’albumina, che la rendeefficace come difesa con-tro le indigestioni.Animate da spirito di vo-lontariato, più di 200 per-sone saranno impegnate arendere la manifestazionesempre più accogliente edefficiente, tanto che sonocirca 70.000 le persone cheogni anno giungono finoa Cannole, per una festariconosciuta come la piùimportante sagra dellechiocciole del Sud Italia,per cui Cannole è insisigni-ta del titolo di “Città dellelumache”, insieme ad altre11 città italiane. v.p.

cultura e formazione

48 salentointasca

49salentointasca

Grande successo di pubbli-co per la 5a edizione di Bir-ra e Sound, il più importan-te festival europeo dellabirra del Centro/Sud Italia.L’evento, promosso ed or-ganizzato da Mebimport,azienda leader nel settoredella distribuzione di birre,vini e bevande ha già ri-chiamato un pubblico nu-merosissimo, cuorioso diconoscere le novità propo-ste nei vari stands presentinella cittadella della birraallestita nell’area mercataledi Leverano. A disposizio-ne dei visitatori, uno spazioespositivo di oltre 10.000mq, all’interno del quale èconcentrato tutto l’ univer-so europeo della birra.In queste area, si potrannodegustare le circa 100 tipo-logie di birra alla spina especialità artigianali in bot-tiglia, all’interno di tipiche

ambientazioni, allestite intermini originali lungo tut-to il percorso.Degustare e saper abbina-re la birra ad un piatto in-fatti è al festival Birra eSound mettere nelle condi-zioni il visitatore fruitore diassaporare appieno nuovefragranze e sapori.Ad arricchire e rendere ma-giche ed indimenticabili lenotti della manifestazione,naturalmente non potevamancare la musica e lospettacolo. Questo il calen-dario degli eventi:Venerdì 7 agostoAlle ore 21.00 concerto di

musica popolare salentinae pizzica; alle 22.30 liveMikola band (gruppo tipoOcktober Fest Monaco diBaviera); a seguire, djs setand birra e sound animation;Sabato 8 agosto“La notte dei dj’s”. Rotazio-ne in consolle dei più affer-mati dj’s, con la selezionedelle migliori sonorità hou-se, latin house, jungle, dan-ce e divertentismo. A se-guire area live Mikola band(gruppo tipo Ocktober FestMonaco di Baviera).Domenica 9 agostoAlle 21.00 Mikola band(gruppo tipo Ocktober FestMonaco di Baviera); alle22.30 concerto del gruppo“quelli della frisa” (rock e bluessalentino); a seguire, dj’s setand birra e sound animation.Lunedì 10 agostoAlle ore 22.00 live Steve Ro-ger band.

Prosegue a Leverano Birra e Sound

cultura e formazione

50 salentointasca

51salentointasca

52 salentointasca

ssalentolive

i brani contenuti nel disco realizzato dal gruppo, nella versione riarrangiata come in "Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM (1979)" e "Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM Vol. 2° (1980)". Ingresso: da 8 a 33 euro. Per ricevere altre informazioni: 0832.332624.

Venerdì 7 agostoLa Premiata ForneriaMarconi torna nel Salento,negli spazi di parco Gondara Gallipoli, dove venerdì7 agosto dalle ore 21,30propone un imperdibileconcerto-tributo dedicatoa Fabrizio de Andrè.PFM canta de Andrè è il ti-tolo della serata, durantela quale verrano riproposti

Sabato 8 agosto“Canto perchè non so nuo-tare... da 40 anni” è il titolodello show che MassimoRanieri porterà in scenasabato 8 agosto a Lecce inpiazza Libertini. Ingresso:da 34,50 (gradinata nume-rata) a 46,00 euro (parterrenumerato). Per informazio-ni, telefonare al seguentenumero: 0832.332624.

gli eventi musicali

54 salentointasca

55salentointasca

Lunedì 10 agosto il centrostorico di Lecce ospiteràl’undicesima edizione diCalici di stelle, l'evento eno-gastronomico, che uniscei palati più esperti e gli in-guaribili romantici.La manifestazione, pro-mossa dal Movimento Tu-rismo del Vino, è resa pos-sibile grazie al contributodell'assessorato alle Risor-se agroalimentari della Re-gione Puglia, della Provin-cia di Lecce, della Cameradi Commercio di Lecce, delComune di Lecce, di Salen-to Negroamaro, del Pit 8Area jonico-salentina,dell’APT di Lecce e del Con-sorzio di tutela del SaliceSalentino Doc.Oltre 50.000 visitatori attesi,3 desk infopoint perl'acquisto del kit compostoda calice, tasca, taralli, guidaal pecorso, 56 banchid’assaggio di vino e 4 di oliextravergine d'oliva 3 spet-tacoli di musica, danza e te-atro ispirati al tema del vino.Si partirà alle 20.30 da pa-lazzo dei Celestini, conl'orchestra di fiati del Con-servatorio Tito Schipa, che

eseguirà marce, arie e bra-ni tratti dalle operette piùcelebri. Dopo il saluto delleautorità con il brindisi uffi-ciale, che segnerà l'iniziodell’evento, si terrà la ceri-monia di premiazione delpremio giornalistico Salen-to Negroamaro.Dalle note della musica li-rica e da camera, si passeràalle danze popolari nellascena del “cortile”, nella cor-te Conte Accardo.In piazzetta Castromediano,spazio alla magia del teatronella scena della “terrazza”,dove Terrae presenterà“Rigo Veritas”, uno scherzoin parole e musica, che sialternerà alla rappresenta-zione a cura di àtrebil tea-tro, dal titolo “Merum. I veri

intenditori degustanosegreti”. Si potrà anche por-tare a casa un gustoso sou-venir della serata, acqui-stando i prodotti degustatidirettamente nell'enoteca- Elaioteca delle Stelle, alle-stita in piazza Sant'Oronzo.Infine, per i tanti curiosi delmondo del vino, nell'atriodi palazzo Adorno ci sarà ilgioco “A prova di naso”,speciale caccia al tesoro frai vini e i vitigni di Puglia perscoprire, divertendosi, lenote olfattive dei più notivitigni autoctoni pugliesi:Negroamaro, Nero di Troia,Primitivo. Ai nasi “piùesperti”, andrà una selezio-ne di ottimi vini pugliesi.Per ricevere maggiori infor-mazioni: www.mtvpuglia.it

Il 10 agosto a Lecce Calici di Stelle

cultura e tradizioni

56 salentointasca

Salento Libri

Quanti modi ci sono per raccontare una storia?Quante storie s’incrociano fino a crearne una autonoma, viva,che finisce per non esser più la nostra?E poi, siamo proprio sicuri che la storia che stiamo raccon-tando sia la nostra storia?Questa non è un’autobiografia, ma una raccolta organicadi racconti dove i protagonisti sono persone qualunque,tutte alle prese con delle storie: c’è chi sceglie di trasfor-marsi in un libro, chi vorrebbe metter su uno spettacoloteatrale ma è preda di un blocco indescrivibile, chi lottaper un amore perduto e si trova incastrato in altre storie,chi per quell’amore è disposto a morire ma s’accorgedi non poterlo fare. In mezzo, alcune riflessioni sullascrittura, la lettura e la fantasia. Perché scrivere piuttostoche suonare, dipingere o fare l’imbianchino?E ancora, la vita, che coincide con la scrittura e lalettura e la morte, che rappresenta la fine di tuttociò. Oltre al raccontare storie...

L’ossessione dell’IlluminismoSaggio Manni

Philippe Portier

Sono un ragazzo fortunatoLupo Editore

Marco Montanaro

Romanzo

Tutto è stato detto -o quasi- sulla vita di Giovanni Paolo II, macome interpretare il suo pensiero?Attraverso le numerose testimonianze e gli scritti, Wojtyla appare-allo stesso tempo- il papa dei diritti umani e del conservatorismomorale. Grazie ad un eccezionale lavoro di analisi critica, PhilippePortier, professore di scienze politiche, mette in evidenza lacoerenza della filosofia politica di Giovanni Paolo II: un pensierointransigente, benché innovatore, fondato sul diritto naturalee sulla imprescindibile trascendenza di Dio, il solo capacedi salvare l’uomo da una perdizione dentro la quale è statosprofondato da una modernità che fonda la sua essenzasull’autonomia dell’individuo. Svelando le fondamentadella critica del mondo moderno di Wojtyla, PhilippePortier ci trascina dentro un’appassionante inchiestafilosofica...

57salentointasca

58 salentointasca

59salentointasca

ORIZZONTALI 1.”Fuoriuscire” in vernacolo12.Mare tra la Corsica e la Campania 13.”Zitto”nel Salento 15.Lo fa chi voga 16.”Indovinare”dialettale 17.Flavio, cabarettista italiano 19.Sieffettuano i ricorsi 20.Il presidente della Lazio21.I primi rudimenti 23.Iniziali di Saviano24.Enrico Caruso 25.Acri, acerbi 27.Iniziali diCremonini 29.Simbolo chimico dell’arsenico31.Iniziali del giornalista Emanuelli 32.Lo dicechi si fa male 34.Codice aeroportuale di Ibiza37.Riguardo, considerazione 41.Inattività,inerzia 43.Dea dell’aurora nella mitologia gre-ca 44.Federico Garcia, poeta spagnolo46.Romanzo di fantascienza di Greg Bean47.Quote, parti di tasse 48.Il nome del rapperJon 50.Inventare 52.Figlio illegittimo di Zeus54.Karim, attaccante del Real Madrid 55.Arrivo

VERTICALI 1.”Brontolare” in dialetto 2.Il nomedi Chiambretti 3.Il Trismegisto dell’alchimia4.Drammatica, crudele 5.Teramo 6.Il nome diMorricone 7.Falò, incendio 8.Funamboli, equi-libristi 9.Le pari di arciere 10.Stato in francese11.Bocconi di pane salentini 14.Tirare, trasci-nare 18.Iniziali dell’attaccante Toni 22.Cosenza26.Ciro, indimenticato difensore del Lecce(nella foto) 28.”Piovere” per un leccese30.”Avere freddo” dialettale 33.InternationalSpace Station 35.Bologna 36.Uccello rapacedelle Ande 38.Entità di particolare significatoper una tribù 39.Numero dispari 40.Iniziali diCappellani 42.Simbolo chimico di iodio edossigeno 45.Catena montuosa 47.Il nome diDegan 49.Pronome 50.Iniziali del salentinoBene 51.Enna 53.Iniziali della poetessa Riding

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13 14

15 16

17 18 19

20 21 22 23

24 25 26

27 28 29 30 31

32 33 34 35 36

37 38 39 40 41 42

43 44 45 46

47 48 49

50 51 52 53

54 55

60 salentointasca

curiosità de casa nosciaarcudepratu:-)

61salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Tartaruga grecaNon lascia mai la sua casa mobile

(cartello in un parco salentino)n.d.r.: a meno che non la sfrattino...

Vendo copricaldaia per caldaia(su un settimanale locale, del 12/07/09)

n.d.r.: hai fatto bene a specificare! Magari qualcunocon la copricaldaia copre il frigo o la cucina...

Lo stemma civico di Andrano (la cui frazio-ne è Castiglione) raffigura un fascio di settespighe di grano, simbolo della tradizionecontadina, ed è sovrastato da una corona,che rappresenta le mura del castello.

Il toponimo Borgagne deriva da Borgod’Agne (Borgo dell’agnello), poichè sul suoterritorio era prevalente l’attività pastorizia.Anticamente era anche chiamato Conca econ il nome grecanico di Vrani.

La Matrice di Ruffano è dedicata alla Nati-vità di Maria Vergine. Fu edificata tra il 1706ed il 1712, è a croce latina ed in stile baroc-co. All’interno, spiccano le tele di SaverioLillo, tra cui quella della Crocifissione.

A Scorrano nacque, nel 1729, il poeta Fran-cesco Saverio Frisari. Insegnò nella sua terraletteratura latina, fu ascritto tra gli Arcadicol nome di Verasio e socio dell’Accademiadegli Spioni di Lecce e degli Intrepidi.

Cunzare: aggiustare, conciare.Fattizzu: terra incolta, da pascolo.Gnuttune: ghiottone.Lippu: sostanza viscosa, melma, limo.Ncresciusu: uomo senza iniziativa, pigro.Perpitagnu: blocco di pietra leccese.Ranta: goccia.Scritturale: scrivano.Tàttulu: dattero, frutto della palma.

Cce site! Damme nna ranta d’acqua.Che sete! Dammi una goccia d’acqua.

Ucca chiusa, ursa ‘perta, passulengu: la causa è bbinta.(Bocca chiusa, borsa aperta, passosvelto: la causa è vinta)

Lavorare con assiduità spesso consente diconseguire dei buoni risultati...

della movida salentina...

appuntamenti

62 salentointasca

venerdì 7

Andrano Marina - CochabambaIl venerdì liveInfo 349.3451447Gallipoli - CotrieroBikini Kill FestivalInfo 340.6662833Gallipoli - GlamsetBaraonda: ‘70 -’80 e divertentismoInfo 347.6652660Gallipoli - Quartiere LatinoSpecial guest Roger SanchezInfo 329.4954552Lecce - Officine CantelmoFermenti Blues: Filippo BubbicoInfo 347.8899871Pescoluse di Salve - Kaibo70 Level in concertoInfo 349.1036357Salve - Le BeccherieLive con Agnese ManganaroInfo 320.4813385San Foca - ChicalindaSpecial guest Ripperton + Buck djInfo 320.6435951Torre Suda - MahjaFirst Class: Carlo Faleo e Jimmy SantoroInfo 329.4120592

Andrano Marina - CalalunaLive e happy hourInfo 348.9731001Castro - Blu BaySpecial guest Lele MoraInfo 338.4862297Gallipoli - Biarritz ClubLive musicInfo 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - KalèDj set Cordella from Aprèe la ClasseInfo 347.3306595Gallipoli - Lido MakòAperitivo in musicaInfo 338.5725488Gallipoli - Parco GondarRodigan, Marina, Rankin Lele e PapaleuInfo 327.8215783Gallipoli - Quartiere LatinoPaolo Foresio dj e Fulvio Palese saxInfo 320.9045575Gallipoli - Rio BoSerata house: Io love Rio BoInfo 320.6791303

Laghi Alimini - BahiaIl sabato BahiaInfo 338.4862297Laghi Alimini - JustLa musica di Cristian CarpentieriInfo 393.3357865Porto Selvaggio - CasablancaGianni Palmisano, Dodi Palese djInfo 392.8550898RocaLi Posti - KumDj Belmonte, live percussions RomualdoInfo 340.9607888Santa Caterina - Coco JamboMusica anni ‘70 -’80Info 339.6315412Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Dj RalphInfo 348.9376510Santa Cesarea - Living Garden MalèSpecial guest dj Gianni Morri, voice FaberInfo 339.2924884Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Torre Chianca - Boogaloo GardenFiebre latinaInfo 393.3329132

sabato 8

...tutti gli appuntamenti da non perdere!

salentobynight

63salentointasca

domenica 9Andrano Marina - CochabambaDj set e divertentismoInfo 349.3451447Gallipoli - CotrieroLive con Misero SpettacoloInfo 340.6662833Gallipoli - ZenBar Italia con Vanny djInfo 347.0546110Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di stelle: Piper in concertoInfo 329.9734812Porto Cesareo - Bahia del SolJhonny McKay e Cristian Carpentieri djInfo 393.3357865San Foca - La CaciularaDalle 17.30 Mojito PartyInfo 349.2617107Santa Cesarea Terme - The RivieraThe Riviera by NightInfo 0836.949824Torre Chianca - La CambusaSeventy Level in concertoInfo 330.734171

lunedì 10Gallipoli - PrajaIl lunedì Ange ou DemonInfo 348.5990799RocaLi Posti - KumDj P. Foresio, live percussions D. LeucciInfo 340.9607888San Foca - ChicalindaSpecial guest Filippo NardiInfo 320.6435951

martedì 11

Lecce - Officine CantelmoFermenti Blues: Flavio Jordan, Blue NotesInfo 347.8899871

mercoledì 12

Gallipoli - Rio BoLa musica house di David MoralesInfo 329.7644208Laghi Alimini - BahiaDj Chico Perulli e Osvaldo Dell’AnnaInfo 340.2527121Pescoluse di Salve - KaiboL’etoile noire: happy music e house djsInfo 349.1036357

giovedì 13Andrano Marina - CalalunaIl giovedì glamour partyInfo 348.9731001Castro - Blu BayIl giovedì Pool PartyInfo 338.4862297Gallipoli - GlamsetSpecial guest Flavio VecchiInfo 320.5551984Gallipoli - Quartiere LatinoDj Vanny e Paolo ForesioInfo 320.9045575San Foca - Bar Creme CaramelMarylame in concertoInfo 339.4206637San Foca - Coiba BeachMusic video & Light DesignInfo 329.1321839Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Torre Specchia - Puntarenas BeachHouse e commercialeInfo 339.2924884Torre Suda - MahjaGiovedì First Class con TelemacoInfo 329.4120592

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

64 salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre apertoElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MartinucciVia G. ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

bar &caffè

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritrovi bar &caffè

CASARANO

Bar degli amiciVia Ruffano, 74Tel. 0833.501329Sempre aperto

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MartinucciCorso RomaTel. 329.2067299Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

66 salentointasca

LECCE

CabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenicaRubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre apertoTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

67salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

CaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

colori e sapori in giro per il Salentolocali e...

68 salentointasca

ristoranti

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLE

PetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

CASTRO MARINALa RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

69salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

...ritroviLECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.

Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Mamma LupaVia Acaja (p.zza S.Oronzo)Tel. 340.7832765Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico FrantoioS. P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

pizzerie &trattorie

70 salentointasca

71salentointasca

;-)

Nome: Erasmo Anni: 41Segno: LeoneCaratteristiche:Molto caloroso,sempre loquace,ottima forchetta...

Sbrigate a magnà, la tua Roma sta scendendo in campo... e auguri!

Che teneroni... un saluto al magico Giangi(presto “zio”) e alla sua Paola (anche lei)!

Se a sostenerti ci siamo noi, 50 anni non son tanti...

Auguri da tutto il gruppo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Caro Elio, rilassati e preparati...che la “pacchia” sta per finire!

Lucia: spero festeggerai una bella serata sottole stelle in compagnia dei tuoi cari, e magariun giorno anche... con un’altra lasagna!

Marco: tra un piatto salentino ed un tarallino,è bello discutere con chi ha sempre la rispostagiusta al momento giusto...

Per i tuoi 40 anni...tanti, tanti auguri

amore mio dalla tua Lory! Eh, quest’anno non ci siamodimenticati... Auguri Valeria!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Simpatico, giocherellone e beddhru, da un anno protagonista assoluto...Auguri Raffaele e complimenti a mamma Marcella e papà Antonio!

Germana: il gran giorno si avvicina e prepa-ratevi per la foto, ma sugli inviti ricordatevidi scrivere sempre “Giuseppino”...

Luca: Anche se sei in vacanza ricordati di noi...quindi tra una mangiata e l’altra, ogni tantobrinda anche alla nostra salute!

Un augurio ad Alessia per il suo primo

compleanno da papà, mamma e Simone!

Il tempo passa, ma voi non crescete mai...

Tanti auguri Simone! - Venus

Pedala pedala, ca te sta faci rande..Un saluto al nostro Giancarlo!

Sorridente e di buon umore...Un abbraccio al mitico Gianfranco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Luciana D.G.: anche se nascondi la data deltuo compleanno... in anticipo o in ritardo, gliauguri arrivano ugualmente!

Dario Perrone: non sei più quello pimpantedi una volta... dopo il pesce spada e la grappa,mancu nna birra cu lli amici?

Tantissimi auguri alla nostra “ciccina”

Greta da mamma e papà!

Due anni stupendi insieme ed il nostro

amore cresce sempre più... Ti amo! - ToniaAuguri alla bellissima Lauraper la sua sesta candelina!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di SABATO 8 AGOSTO Turno di DOMENICA 9 AGOSTO

l’oroscopo in tasca

78 salentointasca

ariete21 marzo20 aprile

toro21 aprile20 maggio

gemelli21 maggio21 giugno

cancro22 giugno22 luglio

leone23 luglio23 agosto

vergine24 agosto22 settembre

bilancia23 settembre22 ottobre

scorpione23 ottobre22 novembre

sagittario23 novembre21 dicembre

capricorno22 dicembre20 gennaio

acquario21 gennaio19 febbraio

pesci20 febbraio20 marzo

La parola alle stelle...Metti in preventivoche potrebbero esser-ci piccoli contrattempinella realizzazione deituoi progetti, che in fa-miglia possono nasce-re piccole tensioni. Incompenso, l’attivitàsentimentale regalamomenti intensissimi.

La prima cosa da fareè un esame delle si-tuazioni per capire co-me stanno le cose, re-cuperare eventualirapporti che sono di-ventati tesi per la tuaintransigenza ed im-postare nuovamente isogni in cantiere...

Risulti stranamentemeno abile nei contat-ti, un pò troppo criticoed anche con gli amicidi sempre rischi di mo-strare un profilo pole-mico, che crea inutilitensioni. Dare consiglinon richiesti ha il soloeffetto di nuocere...

Settimana dinamica,fortunata, costruttivaquella che ti aspetta.L’intelligenza e l’intui-to sono ben attivati, ilbuon senso non man-ca, puoi portare avantii progetti in corso epensare anche a qual-cosa di nuovo.

Reduce dai discretiaspetti delle scorsesettimane, questo è ilmomento adatto perfare il punto delle si-tuazioni e assicurartiche cosa hai in manodi certo. Non averefretta di decidere perun sì o per un no...

Tieni sott’occhio Martee Saturno che in setti-mana si sommano: daun lato Mercurio indi-ca dono d’osservazio-ne, dall’altro i pianetidisarmonici parlano dinervosismo, intolle-ranza, irritabilità chepuò farti litigare...

Poiché sei un sogget-to che non ama le inu-tili complicazioni, noncreartele ora andandoa cercare il pelo nel-l’uovo. Occupati delpresente cercando dirisolvere i piccoli pro-blemi quotidiani manmano si presentano.

Più disinvolto e sere-no, puoi applicarti conprofitto alle faccendequotidiane, al lavoro,risolvendo eventualiproblemi all’orizzonte,senza trascurare lepubbliche relazionidove torni mirato edanche piacevole.

Si tratta di una setti-mana all’insegna delladispersività, regna ilcaos tra pensieri eazioni, che rischianodi essere slegati tra lo-ro. Anche nelle piccoledecisioni, dovresti cer-care di guardare oltrecerte apparenze...

Hai una visione ade-rente della realtà, saiproporti in modo con-vincente, senza atteg-giamenti che possanoinfastidire i tropposensibili. Indirizza conchiarezza le energiepsicofisiche per otte-nere risultati brillanti.

Puoi rimettere in equi-librio quello che stavaprendendo una piegasbilenca, ritrovi il gu-sto delle mondanità esei caldamente invita-to a non sottrarti per-chè è un eccellentemomento per incontridavvero speciali.

Non valutare severa-mente il prossimo,perchè corri il rischiosia di farti un’idea sba-gliata degli altri, sia direnderti antipatico. Lafortuna può esserti al-leata, ma occhio a nonsprecare le buone oc-casioni che ti offre!

79salentointasca