SALENTO IN TASCA 542

72

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato e più letto del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 542

Page 1: SALENTO IN TASCA 542
Page 2: SALENTO IN TASCA 542
Page 3: SALENTO IN TASCA 542

Anno XII • n° 542Venerdì 27 marzo 2009Periodo dal 27 marzoal 2 aprile 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Passionicinematografiche

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese31

Le ultimeda palazzo Carafa29

Palazzo deiCelestini informa27

L’attività dellaGiunta regionale25

Giorno dopogiorno7

5

Page 4: SALENTO IN TASCA 542
Page 5: SALENTO IN TASCA 542

5

Traguardo importante per il Festivaldel Cinema Europeo, che quest’annogiunge alla sua decima edizione. Perl’occasione abbiamo incontrato Al-berto La Monica, che insieme a Cri-stina Soldano organizza e dirige lamanifestazione, ospitata presso ilcitiplex Santalucia di Lecce.Ormai è quasi tutto pronto!La più grande soddisfazione è quelladi esserci arrivati, dando così conti-nuità all’idea progettuale alla basedell’iniziativa. Un doveroso grazieva alle istituzioni, che ci hanno soste-nuto lungo questo cammino, apprez-zando la qualità del lavoro svolto.Un lavoro impegnativo......mosso dalla grande passione! Unevento che, oltre a dare visibilità almondo cinematografico, mira anchea far conoscere ed apprezzare lepeculiarità di questa bellissima terra.Una settimana di...cinema!Il programma prevede momenti de-stinati non solo ad un pubblico ci-nefilo, ma anche a tutti gli amantidel settore: proiezioni, incontri, di-battiti per conoscere da vicino que-sto mondo. Nel corso degli anni,

questa manifestazione è riuscita afarsi conoscere, soprattutto graziealla qualità che caratterizza le variescelte, sia in termini di pellicole pro-poste che di artisti ospitati.Le novità di quest’edizione?Al di là degli omaggi, che vedrannoprotagonisti i registi Ferzan Ozpeteke Costantin Costa Gravas e gli attoriMargherita Buy e Riccardo Scamarcio,abbiamo scelto con cura i film, conl’obiettivo di portare in sala lavoriambientati al giorno d’oggi, che ap-partengono alla quotidianità e pro-venienti da diversi Paesi europei:un modo per conoscere ed apprez-zare i vari punti di vista di chi harealizzato le pellicole, frutto di scelte,culture e modi di vedere diversi.

Passioni cinematografiche

Page 6: SALENTO IN TASCA 542
Page 7: SALENTO IN TASCA 542

Venerdì 27Incontro letterario

Lecce - Alle ore 19, negli spazi dellachiesa parrocchiale San Giovanni MariaVianney, in via Benedetto Croce, prendeil via la presentazione del libro dal titolo“Lo splendore dell’amore - Icone dalCantico dei cantici” di Antonio Bongior-no. Intervengono p. Mario Marafioti S.J.e l’autore del libro. Nel corso della serata,vengono proiettate alcune icone. Inter-valli musicali a cura di Ines Gravilli. Peraltre notizie sull’evento: 0832.346289.

FieraGalatina - I padiglioni del Quartierefieristico di via Ippolito De Maria ospitanofino a lunedì la terza edizione di SecurityExpo, la manifestazione Euromediterra-nea per la Sicurezza pubblica e la Difesa.

ConcertoGallipoli - Alle 21,30 prende il via alteatro Italia, in corso Roma, il concertodel Banco del Mutuo Soccorso. Per altrenotizie in merito: 0833.266940.

TeatroLecce - Sul palco del teatro Antoniano,in via Monte San Michele, alle ore 21 vain scena la commedia dialettale “Vicostorto carità vecchia”, di William Fioren-tino. In scena la compagnia del PiccoloTeatro della Neve di Strudà. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.392567.

ConcertoNovoli - Proseguono gli appuntamenticon la rassegna Tele e ragnatele, allestitanegli spazi della saletta della Cultura G.Vetrugno, in via Matilde. Alle 21,30 pro-tagonista della serata è il brindisino Bun-garo. Ingresso libero. Info: 347.0414709.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamentiai fornelli, proposti dalla scuola Peccatidi Gola. Dalle 16 alle 19, se non aveteidea su cosa offrire ai vostri ospiti, poteteconoscere il “Menù di Pasqua”, guidatida Roberta Molani: crostini di cream difave con salsa di pomodorini secchi,savarin di ziti e melanzane e tante altrebontà. Per maggiori dettagli sulle varieattività, avviate e sui corsi organizzati,telefonare al numero: 0832.396817.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837.

Teatro per ragazziCasarano - Sul palco del teatro dellaFondazione Filograna, va in scena oggiper la rassegna “La scena dei ragazzi”,lo spettacolo dal titolo “L’elefantesmemorato”. Per ricevere maggiori in-formazioni sugli orari: 0833.514242.

7

dal 27 marzo al 2 aprile 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 542

Proseguono gli appuntamenti musi-cali al ristorante-pizzeria- loungebarKalì, in via Verdi a Melpignano.Venerdì 27 marzo, alle ore 22, pren-de il via l’ultimo appuntamento men-sile con la musica live: ospiti dellaserata Raffaele Casarano (altosopra-no sax), Giovanni Imparato (percus-sioni) ed Ettore Carucci (piano). In-gresso libero. Per ricevere maggioriinformazioni sulla serata e/o per pre-notare un tavolo, telefonare al nu-mero: 0836.433003.

RassegnaDegustazioneLecce - Alle 21,30 nei locali del RossoDivino, in via Albanese, prende il via lanuova degustazione di salumi e formaggi,abbinati a ricercate e pregiate etichette divino locale. Per informazioni: 338.3807314.

MusicaCutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carez-zevoli sono gli elementi che caratterizzanola Garden Atmosphere, la serata in pro-gramma dalle 22,30 al Naitendì. Per infor-mazioni e/o per prenotare : 339.8913402.

DivertimentoSanarica - Serata di musica e divertimentoal Menhir Cafè, dove dalle ore 22 è possibileassistere al concerto della band AfricaSound Sud. Per maggiori informazioni e/oprenotazioni, telefonare allo 328.0309637.

EventoLecce - La libreria Ergot, in piazzetta Fal-conieri, ospita fino al 28 marzo “Di cosanon si tratta... - Percorsi e colori di donneprotagoniste”. L’iniziativa rientra nel calen-dario itinerario Rosa. Per info: 330.976464.

ConcertoLecce - Alle ore 22, prende il via una nuovaserata di musica live con “I Ruvida” al RayCaffè in via Scarpa. Info: 393.0528150.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 542

Dal 31 marzo al 5 aprile, il cityplexSantalucia, in via San Lazzaro a Lec-ce, ospiterà la decima edizione delFestival del Cinema Europeo.Un palinsesto particolarmente riccoper questa decima edizione, chevede protagonisti il regista grecoCostantin Costa Gravas, che sarà aLecce in chisura di manifestazione,insieme a Riccardo Scamarcio. Larassegna verrà inaugurata dal regi-sta Ferzan Ozpetek, con la retrospet-tiva delle sue opere, proposte incollaborazione con il Centro speri-mentale di Cinematografia, mentreil consueto “focus” sull’attore italia-no è dedicato a Margherita Buy, conalcuni film da lei interpretati ed unamostra fotografica, in collaborazionecon la Cineteca nazionale.Per ricevere maggiori informazionisull’evento ed altre notizie sul pro-gramma completo della rassegnawww.festivaldelcinemaeuropeo.it.

Festival

99

Incontro letterarioLecce - Alle ore 18, prende il via negli spazidelle ex Officine Cantelmo la presentazionedel libro di Maria Pia Romano, dal titolo“La settima stella”, edito da Besa. Interven-gono Carlo Alberto Augeri e Anna Palmieri.

DegustazioneLecce - Al via, alle 21, al Rubens Brasserie,in via Matteotti, la serata dedicata ai cock-tails: dalle origini alla degustazione di variespecialità, preparate e raccontate in diretta.Informazioni e/o prenotazioni: 0832.247012.

ConcertoLecce - Alle 20,30 al teatro Paisiello hainizio il concerto del Quartetto d’archi Ber-nini. Per altre informazioni: 0832.309901.

ConvegnoLecce - “Il contributo della donna perl’Unione europea” è il titolo del recitalconcerto, che dalle ore 16 alle 20,30 sisvolge presso la Lusefe, in via Botti.

MusicaTuglie - Torna ad infiammare il palco divilla Prandico l’ICS Project, con una seratadedicata alla musica soul. Inoltre per tuttii musicisti che vogliono esibirsi è allestitauna postazione ad hoc. Info:339.4006022.

Page 10: SALENTO IN TASCA 542

La scuola di danza Balletto del Sa-lento di Trepuzzi parteciperà dadomenica 29 marzo al concorsointernazionale di danza Città di Spo-leto con una propria allieva: si trattadella giovanissima Federica Vizzino,che sotto la guida della direttriceartistica della scuola, Vera Giannetto,si presenterà alla manifestazioneportando in scena lo stile contempo-raneo. Preparazione tecnica, discipli-na e sacrificio sono alla base dell’at-tività dell’atleta salentina, sotto gliocchi della direttrice della scuola didanza: ore ed ore di lavoro in salaprove per affinare i passi sulle puntee stile libero per affrontare con pro-fessionalità questa nuova sfida.

Stage

10

Stagione liricaLecce - Secondo appuntamento sul palcodel teatro Politeama con la Stagione liricadella Provincia di Lecce. Alle ore 20,45 vain scena la tragedia lirica in due atti daltitolo “Norma”, scritta da Vincenzo Bellini.La rappresentazione viene replicata dome-nica, alle ore 18,00. Info: 0832.241468.

ConvegnoLecce - A partire dalle ore 17, si svolgenegli spazi della chiesa di San GiovanniEvangelista - monastero delle Benedettine,in piazzetta Conte Accardo, l’incontro daltitolo “Con gli occhi verso il cielo”.

DivertimentoLecce - Proseguono gli appuntamenti delvenerdì sera al Leonardo Cafè, in via SantaMaria del Paradiso. La serata è dedicataall’etnico, con degustzione di piatti ricercatipreparati secondo le varie ricette dei Paesidi provenienza. Info: 380.3143918.

Page 11: SALENTO IN TASCA 542

Sono aperte le iscrizioni al nuovocorso di cartapesta, promosso dal-l’associazione TerraeCultura di Lec-ce. L’iniziativa mira non soltantoalla riscoperta di un’antica arte, maè incentrata, soprattutto, a far cono-scere le principali tecniche di lavo-razione della cartapesta, per far ap-prendere come manipolare concreatività materie semplici, dandovita a manufatti di vario tipo. Sca-denza iscrizioni: 10 aprile. Per altreinformazioni in merito: 0832.288521._____________________Il Centro formazione per l’Assistenzasocio-sanitaria organizza un corsoper Assistenti all’infanzia (baby sit-ter). Per informazioni: 0832.400266.

Corsi Sabato 28Teatro

Lecce - La rassegna teatrale, promossadalla locale Amministrazione comunale incollaborazione con il Teatro Pubblico Pu-gliese, propone, oggi e domani alle ore 21,sul palco del teatro Paisiello lo spettacolodal titolo “Arlecchino/Don Giovanni”, conMichele Modesto Casarin, Manuela Massi-mi, Federico Scridel e Roberto Serpi.

MostraGalatina - Prosegue, negli spazi del museoCavoti (palazzo della Cultura) la mostra daltitolo Gaetano Martinez, schizzi e disegni,nella quale sono esposte alcune delle opererealizzate dall’artista salentino.

MostraLecce - Fino al prossimo 3 aprile, le Officineculturali Ergot ospitano la mostra di pitturedell’artista lettone Kristine Kvitke.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 542

Negli spazi del ristorante Fat Moe’s,sito a Lecce in via Di Vaste 66/b, èpossibile continuare ad ammiraregli acquarelli dell’artista salentinaPatrizia Angelozzi.____________________

Fino al prossimo 27 marzo, il CaffèLetterario, in via Paladini 46 a Lecce,ospita una collettiva fotografica de-dicata al caffè, intitolata Momentiespressi - Espressi impressi. Perinformazioni: 0832.242351._____________________

Su i sipari. I teatri pugliesi fra ‘800e ‘900 è il titolo della prestigiosamostra, allestita negli spazi del mu-seo provinciale Sigismondo Castro-mediano, in viale Gallipoli a Lecce.L’allestimento si propone come unitinerario che rivela il copiscuo nu-mero di teatri storici esistenti inPuglia e resterà aperta al fino a lu-nedì 30 marzo. Ingresso libero.

MostraLecce - Alle 20,30 prende il via la sfilataevento della stilista Mimma Anelli, sullearie del’opera lirica “Madame Butterfly”.Ingresso per invito. Info: 335.310618.

TeatroZollino - La rassegna Teatri Abitati propone,alle 20 all’Auditorium comunale, lo spetta-colo “Guida all’ascolto di Enrico Renna” acura di Enrico Renna. Info: 0832.306194.

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conle Notti di Nicodemo, la rassegna di incontridedicati ai giovani, ospitata negli spazi dellachiesa di San Matteo. Dalle ore 21,30 e finoa mezzanotte, ogni sabato fino al 4 aprileè possibile dedicare qualche minuto allariflessione ed alla preghiera.

TeatroCasarano - Massimo Lopez, alle 21 al teatroFilograna, propone lo spettacolo “CiaoFrankie”, con la Big Band Jazz Company.Regia di Giorgio Lopez. Info: 0833.514242.

MusicaUgento - Nuova serata live al Sinatra Hole,in via Modena, dove dalle ore 21,30 è pos-sibile assistere al concerto dei Black Dog.Per maggiori informazioni: 338.2732095.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 542

Prosegue nel castello Carlo V, a Lec-ce, l’esposizione permanente dialcuni dei lavori dell’artista salentinoErcole Pignatelli. Una serie di opere,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nello storico maniero.______________________

La galleria d’arte contemporanea IlSalotto dell’Arte, in via Isabella Ca-striota a Lecce, ospita fino al 28marzo le opere di Giuseppe Zilli.______________________

Il castello Carlo V, in via XXV Luglioa Lecce, fino al 15 aprile ospita larassegna Art Woman 2009: creativitànomade, aspetti del design contem-poraneo femminile.______________________

La Sala consiliare di palazzo Ducale diCavallino presenta fino al 19 aprilela rassegna dal titolo Il colore delleparole. La rassegna è curata da AmbraBiscuso e Alessandro Turco.

MostreFestaAradeo - Da oggi a lunedì, nella cittadinasalentina, si svolgono i solenni festeggia-menti in onore di Maria Ss. Annunziata.

IncontroLecce - “Amici per la pelle” è il titolo dellaboratorio creativo ospitato oggi neglispazi della libreria Palmieri Junior, in viaTrinchese, a cura di Lilian Bohr Farinola.Per altre informazioni: 0832.217292.

ConvegnoGalatone - Alle 17, negli spazi del circolocittadino Il Galateo, prende il via il convegnosul tema “Facebook - Il Social networkd’eccellenza come reale rete sociale?”.

IncontroLecce - Alle 16, prende il via un nuovosimpatico appuntamento con le lettureanimate di storie e filastrocche, organizzatenegli spazi della Icaro Libri & Caffè, in viaLiborio Romano. Per ricevere maggioriinformazioni in merito: 347.1093000.

MusicaLecce - Jam session sul palco dello Svolta,il ristorante in via XX Settembre. Ospitedella serata il Nextrio di Igor Legari, AndreaFavatano e Francesco Pennetta. Per riceveremaggiori informazioni: 329.8455974.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 542

Domenica 29 marzo alle ore 10negli spazi del palazzo del Principea Muro Leccese (Le), prenderà ilvia la cerimonia di premiazione dellaprima edizione del Premio nazionaleper la Cultura mediterranea, orga-nizzato dall’associazione culturaleMare di Terre, che si propone qualebanchina di scambio per la valoriz-zazione della cultura e dell’identiàdei diversi Paesi del Mediterraneo.L’associazione mira, infatti, a valo-rizzare le tradizioni mediterranee,diffondendo l’idea del mare comepunto d’incontro e risorsa dei popoliche vi si affacciano. Alla giornata,parteciperanno docenti universitarie rappresentanti istituzionali.

Evento

14

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serata è animata damusica e danze. Per info: 0832.361761.

ConvegnoBrindisi - Dalle 9,30 la sala M. Guadalupidel Comune ospita il convegno organizzatodalla Comunità ellenica dal titolo “Il ruolodelle Comunità elleniche in Puglia nellacooperazione territoriale e tranfrontaliera”.

Page 15: SALENTO IN TASCA 542

Lunedì 30 marzo, al Grand hotelCosta Brada di Gallipoli, si terrà ilXXXIII concorso interregionale del-l’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Bar-man e Sostenitori). L’evento, al qualeparteciperanno tra gli altri anche ipresidenti nazionali dell’associazioneGiorgio Fadda ed Errico Clores, vedràla partecipazione di numerosi barman,o aspiranti tali, che si contenderannoil titolo di campione interregionale; ilvincitore accederà alle finali nazionali,in programma nel prossimo mese dinovembre. Ma i veri protagonisti dellagiornata saranno i cocktails, preparatisecondo disciplina e realizzati daprofessionisti del bere miscelato edesperti di qualità dei prodotti.

Concorso

15

Domenica 29Escursione

Lecce - Alle ore 9, prende il via la nuovapasseggiata escursionistica proposta daSpeleoTrekkingSalento, nel suggestivo cir-cuito naturalistico che dal porticciolo siarticola tra canali, pinete e boschetti nel-l’oasi di Cerano. Il percorso si sviluppa percirca 17 km misto asfalto e sterrato, sulunghi e tonici camminamenti veloci. Ap-puntamento alle 9 nel piazzale antistanteil Catasto. Per informazioni:333.3051934.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Per altre informa-zioni e/o prenotare: 0832.456111.

Page 16: SALENTO IN TASCA 542

Nell’ambito della rassegna itinera-rio Rosa , fino al prossimo 7 aprile,è possibile visitare negli spazi delcastello Carlo V di Lecce, la mostraIconografia e arte sacra di RosannaCappello, pittrice ed iconografa lec-cese. L’artista, partendo da un in-tenso lavoro di ricerca, recupera lecostanti tematiche dell’iconografiacassica e “scrive” le sue icone conl’abilità artistica, la profonda cono-scenza del linguaggio religioso edel suo simbolismo, restando fede-le ai canoni figurativi ed agli arche-tipi iconografici fissati dal Conciliodei Cento capitoli. La mostra è aper-ta tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30e dalle 17 alle 19,30.

Mostra MercatinoLecce - Come ogni ultima domenica delmese, torna l’appuntamento con il Merca-tino dell’Antiquariato, allestito in via XXSettembre: numerosi gli espositori presenti.

RassegnaZollino - Appuntamento alle ore 20 all’Au-ditorium comunale con la rassegna TeatriAbitati: musiche di Enrico Renna eseguiteda Canio Fidanza. Per info: 0832.306194.

IncontroCavallino - Alle ore 18, prende il via nellasala consiliare del palazzo Ducale, in viaVittorio Emanuele II, l’incontro dal titolo “Ilcolore delle parole”, con Elisa Albano.

DegustazioneLecce - Appuntamento a cena, oggi edomani, con i sapori tipici del territorio,attentamente preparati dallo chef dellaLocanda del Santo Bevitore, in via Leuca212. Per informazioni: 0832.230373.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 542

DegustazioneLecce - Nuovo, atteso brunch domeni-cale, dalle 12 alle 15, presso Liberrima,in corso V. Emanuele. Buffet, torte salate,taglieri, carpacci ed in diretta i cucchiaimediterranei, preparati al momento dallochef. Per altre informazioni: 0832.245524.

MercatinoLecce - In piazzetta Bottazzi (ex VitoFazzi) si rinnova l’appuntamento con il“Farmer Market Coldiretti”: frutta, verdu-ra, olio ed altri prodotti tipici del territorio,offerti direttamente da chi li produce.

DegustazioneLecce - Sapori e specialità del territorio,abbinati alle migliori etichette di vino delSalento, al Blu Notte open lunch restau-rant dell’hotel delle Palme, in via Leuca,90. Per ricevere maggiori informazionisul pranzo domenicale, telefonare ad unodei numeri: 0832.289652 - 0832.664133.

SolidarietàCalimera - Alle ore 17, presso l’areamercatale, prende il via la Giornata diBeneficenza, organizzata dall’associazio-ne per Lele “Liberi di Volare”. Dopo ilcorteo storico con gli sbandieratori diAvetrana, alle ore 18 vengono aperti igiochi. A seguire, esibizioni di canti, ca-baret, musica di tradizione e pizzica.

EscursioneCollepasso - Alle ore 8,15 è fissato ilritrovo dei partecipanti all’escursioneproposta dal Gruppo Trekking Collepasso.La visita si sviluppa nel centro storico diGuagnano e al museo del Negroamaro.Per altre notizie in merito: 329.7941705.

MercatinoCavallino - Appuntamento con il Mer-catino dei Ricordi, Antiquariato, Oggetti-stica ed altro, che ritorna in viale Ciceronea Castromediano. Info: 339.5979981.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 542

18

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, si puòvisitare l’edificio storico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammirare antichetestimonianze storico archeologiche. Perricevere altre informazioni: 0832.300528.

EscursioneLecce - L’associaizone FIAB Cicloamicipropone una passeggiata in bicicletta allascoperta di alcuni importanti luoghi storicipresenti in città. Appuntamento alle ore9,15 in piazza Roma (Monumento dei Ca-duti). Per informazioni: 320.8595945.

RassegnaRacale - Proseguono gli appuntamentidella rassegna Primavera di cultura, allestitanegli spazi della sala San Sebastiano delComune. Alle ore 18, arriva in sala AnnaMazzamauro, che presenta il suo libro daltitolo “Signorina Silvani... Signora, prego!”.Modera: Water Spennato (libreria Kube).

Al Caffè Letterario, in via G. Paladini46 a Lecce, l’associazione Agoràorganizza nel mese di aprile, loPsicocaffè, un’iniziativa itinerante,nata dal desiderio di diffondere lacultura della psicologia in contestiinformali, quali quelli di un luogopubblico, dove la gente si incontravolontariamente o accidentalmen-te. Primo appuntamento giovedì 2aprile alle ore 20, al via con unadegustazione emozionale, condottada Laura D’Ospina, in una sorta diintroduzione ad un percorso di sen-sibilizzazione alla relazione empati-ca. La partecipazione è gratuita. Permaggiori dettagli sulla serata e/oprenotare: 349.8042011.

Rassegna

Page 19: SALENTO IN TASCA 542

DegustazionePalmariggi - Appuntamento con il kara-oke, nelle sale della masseria Corte deimiracoli. Nel corso della serata, è possi-bile degustare i piatti tipici ed altre bontàdel territorio. Per info: 333.6487551.

MostraLecce - Si conclude stasera, nella salaBastione del Castello Carlo V, la mostrafotografica dal titolo Il dono, a cura delComitato Un Cordone per la vita.

Lunedì 30Corso

Lecce - Prende il via il corso di capoeiraper principianti, a cura del maestro bra-siliano Kel. Le lezioni si tengono pressola nuova sede del Balletto Regionale Pu-gliese, in via Alberto Sordi (accanto aCity Moda), tutti i lunedì e venerdì. Peraltre informazioni: 349.4693346.

MostraLecce - Fino al prossimo 30 aprile, nellesale del Caffè Letterario, in via Paladini46, è possibile visitare la personale diFrancesco Perrone. Ingresso gratuito.

Martedì 31Degustazione

Lecce - Serata di degustazione vini alTennet’s Grill, in via Taranto 175. A partiredalle 20,30 è possibile partecipare alla serataorganizzata in collaborazione con LincianoLiquors, con menù a tema. Per informazionie/o prenotazioni: 0832.279475.

RassegnaMonteroni - Il ristorante Vecchio Castello,in via S. Fili, ospita, ogni martedì sera,l’appuntamento con quanti vogliano cimen-tarsi con il canto, la danza, la recitazione elo spettacolo, tra divertimento e degustazionidei sapori tipici. Info: 340.7216520.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 542

20

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conArtè informa, la rassegna di cultura e arteallestita negli spazi del caffè Matteotti, sitonell’omonima via del centro storico cittadino.Stasera, in programma la presentazionedelle opere di Vincenzo Martini, che pertutta la settimana fanno da sfondo ai mo-menti di gusto, organizzati nel locale leccese.

Mercoledì 1° aprileTeatro

Giorgilorio - Alle ore 19,30 nella parroc-chia Madonna della Fiducia si tiene LaPassione vivente, che vede impegnati inscena i bambini del quartiere.

ConcertoLecce - Alle 20,30 sul palco del teatroPoliteama Greco prende il via il concertoin omaggio a Domenico Modugno, daltitolo “Uomini in frac”. Info: 0832.309901.

ConvegnoLecce - “Commercio: funzione economi-ca, funzione sociale” è il titolo dell’incon-tro che prende il via alle 9,30 nella salaconvegni del Patria Palace hotel. L’inizia-tiva, promossa da Confesercenti Lecce,vede la partecipazione di numerose au-torità tra le quali si segnalano il presidenteprovinciale Confesercenti, Salvatore San-tese, il direttore dell’associazione salen-tina Antonio Schipa, i professori univer-sitari Amedeo Maizza e Luigi Spedicato.Le conclusioni sono al presidente Confe-sercenti Puglia, Ottavio Severo.

IncontroLecce - Alle 22,30 negli spazi del CaffèLetterario, in via G. Paladini 46, l’attriceMarzia Quartini propone la sua piéce cherientra nella rassegna Quante storie perun Caffè, a cura di Nasca Teatri di Terra.Per altre notizie: 0832.289796.

Page 21: SALENTO IN TASCA 542

DegustazioneLecce - Unire la tradizione alla culturaambientale: Un mercoledì da beoni... achilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimentitipici del territorio, abbinati a vini sele-zionati. Per informazioni: 0832.279443.

DegustazioneLecce - Ritorna la jam session all’AlexBar, in via Fazzi. Stefano Pellegrino (pia-noforte), Michele Colaci (contrabasso) eAlessandro Semprevivo (batteria). Permaggiori notizie: 349.1311239.

Giovedì 2Proiezione

Lecce - Nell’ambito della rassegna dicineforum, presso il cinema DB d’Essai,stasera viene proiettata la pellicola “Lavelocità della luce”. Info: 0832.390557.

MostraCavallino - Negli spazi della galleria delPalazzo ducale, fino al 20 aprile, è possi-bile ammirare le opere esposte nell’am-bito dell’iniziativa dedicata al Futurismo.

RassegnaLecce - Alle ore 17,30 nella sala confe-renze del rettorato in piazzetta Tancredi,ha luogo il secondo appuntamento conla rassegna Primavera dei ricercatori.

MusicaSanarica - Nuovo appuntamento musi-cale al Menhir Cafè, dove dalle 22 è pos-sibile partecipare ad una serata di kara-oke. Ingresso libero. Info: 328.0309637.

DivertimentoLecce - Al ristorante Svolta, in via XXSettembre, appuntamento con la serataCasinò, dove si possono vincere consu-mazioni e un buono per una cena succes-siva. Per informazioni: 329.8455974.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 542
Page 23: SALENTO IN TASCA 542

Sono tutti pugliesi, o hanno già gi-rato in Puglia, i registi che la fonda-zione Apulia Film Commission am-mette al contributo della prima tranchedel fondo per le produzioni cinemato-grafiche, da realizzarsi in Puglia.L’uomo nero di Sergio Rubini ottie-ne il massimo contributo di 100milaeuro, per una gustosa commediadagli aspetti autobiografici e riccadi autentici scorci pugliesi.Il foggiano Giovanni Albanese, conil suo nuovo film Senza arte né par-te, prodotto dalla Lumière di LionelloCerri (che girerà per sei settimanenel Salento) ha ottenuto un contri-buto di 65mila euro. L’inedito giova-ne trio di registi pugliesi, Mario Buc-ci, Pierluigi Ferrandini e FrancescoLopez, con Da che parte stai, storiadi un impossibile riscatto socialeche si girerà interamente a Bari,ottiene un contributo di 40mila euro.L’attrice e regista Virginia Barret,con Anime in volo, lungometraggioche propone un melò ambientatotra Peschici, le isole Tremiti e Foggia,ottiene un contributo di 25mila euro.C’è spazio anche per la musica diqualità e per uno degli artisti pugliesipiù noti all’estero per il videoclip diKarma flower di Nicola Conte, trattodal suo ultimo album, “Rituals”.

Ma non è tutto, l’Apulia Film Com-mission garantisce l’ospitalità alleproduzioni di altri lungometraggi edocumentari, a cominciare da Noicredevamo, il nuovo film sul Risor-gimento di Mario Martone. Un’altrasingolarità è che la Murgia di Gravi-na, Altamura e Poggiorsini “si traveste”da Afghanistan, ospitando le ripresedel film Hard news aka finding BinLaden, diretto da Henry Naylor e pro-dotto dalla Downtown Pictures.Il regista Tonino Zangardi, con il filmQuello che non ho, interamente gi-rato a Lecce, completa il quadro deilungometraggi, sostenuti dall’ApuliaFilm Commission. Infine, i documen-tari ed i cortometraggi che riceve-ranno il sostegno dell’ospitalità so-no: Reti bianche di GianlucaArcopinto, Un pesce di nome Pio,di Davide Mannella e Confine disabbia di Mauro Aprile Zanetti.

23

233 mila euro per i nuovi film pugliesi

Page 24: SALENTO IN TASCA 542
Page 25: SALENTO IN TASCA 542

Fino al prossimo maggio, giunge-ranno nel Salento circa 700 studentidelle scuole medie romane, assiemea 75 docenti accompagnatori: grazie,così, all’impegno della Provincia diLecce, il Salento si conferma metaprivilegiata dei viaggi di istruzionedelle scolaresche di Roma anche nelperiodo primaverile.Come già sperimentato con succes-so nelle due stagioni precedenti, sirinnova, anche per quest’anno sco-lastico, il progetto per l’incentiva-zione dei viaggi di istruzione nelSalento, promosso dall’assessoratoal Turismo e Marketing Territorialedella Provincia di Lecce in collabo-razione con l’associazione Androme-da di Roma. Il territorio salentino èstato, così, inserito nei “CampiScuola” dell’assessorato e diparti-mento XI Politiche Educative e Sco-lastiche del Comune di Roma.Gli alunni ed i relativi accompagna-tori, in gruppi di circa 70 persone,soggiorneranno nel Salento per cin-que giorni (dal lunedì al venerdì) edavranno modo di conoscere le risor-se storico-artistiche, naturalistichee culturali in genere del nostro ter-ritorio, con visite presso musei, mas-serie attive, laboratori artigianali.Pacchetti dedicati, dunque, che pre-vederanno visite guidate nei centristorici di Lecce, Otranto e Gallipoli

e presso il Parco dei Fossili di Cu-trofiano; gli studenti assisterannoalla lavorazione di manufatti in ce-ramica, seguiranno un laboratorioteorico-pratico di pizzica e ripercor-rere il percorso dell’olio, attraversola scoperta dei frantoi.“Questo progetto, nella sua sempli-cità -dichiara l’assessore provincialeal Turismo e Marketing Territoriale,Maria Rosaria Manieri- ha eviden-ziato chiaramente la potenzialità diquei segmenti specifici e ben definiti,come il turismo scolastico, in gradodi alimentare mercati che sinoranella nostra area hanno avuto scarsarilevanza numerica e che, invece,potrebbero coprire periodi dell’annotutt’ora caratterizzati da flussi nonproprio rilevanti, procedendo, inquesto modo, a destagionalizzarenella giusta direzione il turismo,esigenza questa sempre più sentitadal nostro territorio”.

Studenti a spasso nel Salento

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 542
Page 27: SALENTO IN TASCA 542

In base ai risultati di EcosistemaScuola 2009, il rapporto annuale diLegambiente sulla qualità dell’edili-zia scolastica, la città di Lecce si col-loca al 4° posto nazionale assoluto.“E’ il coronamento di un decenniodi costante impegno degli ammini-stratori comunali e del personaletecnico –ha affermato l’ assessoreai Lavori Pubblici, Verde Pubblico,Servizi Cimiteriali ed Edilizia Sporti-va, Severo Martini– che ha portatoa compimento in percorso non cer-tamente agevole, stante le difficoltàper il reperimento di risorse finan-ziarie, che sono ormai una costantenel settore dei Lavori Pubblici. L’es-sere intervenuti sull’intero patrimo-nio scolastico immobiliare è stataun’attività complessa e delicata, chesi è potuta affrontare grazie all’im-pegno e alla professionalità del Di-rigente, del Coordinatore, dei Fun-zionari e di tutti i tecnici che hannocollaborato, ma va ricordata, anche,la preziosa collaborazione dei Diri-genti Scolastici delle strutture inte-ressate ai lavori.“Sul versante ambientale e dellasalute, è infatti alta l’attenzione del-l’Amministrazione nei confronti deicittadini leccesi -aggiunge il sindacoPaolo Perrone- Legambiente nellevarie classifiche già redatte, ha avutosempre particolare attenzione per il

capoluogo salentino, cogliendo ciòche di buono quest’Amministrazioneha fatto. Non ultimo, l’importantericonoscimento per le politiche pro-mosse ed attuate sul versante dellaproduzione e dell’utilizzo delle fontirinnovabili, ricevuto a Roma lo scor-so 27 febbraio. Lecce spicca, così,al 4° posto, perché concentrata sullecertificazioni, la messa a norma dellescuole e sulle energie rinnovabili.Siamo in testa rispetto ai grandicentri urbani molto al di sotto rispet-to alla nostra città nella classifica,come Torino al 30° posto, Roma al35° e Milano solo al 73°. Uno sproneche ci aiuterà a risalire anche i primiposti della classifica”.

Lecce al 4° posto del rapporto Ecosistema Scuola 2009

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 542

Eleganza in passerella sabato 28marzo alle ore 20.30 nel Foyer delPoliteama Greco di Lecce.Di scena l’alta moda, con la collezio-ne 2009-2010 della Maison MimmaAnelli Couture, per una serata al topdella seduzione. La donna Anelli siveste di linee semplici ed eleganti,in cui fascino e classe accendono laluce della femminilità.Un viaggio di stile per la MaisonMimma Anelli Couture, che incontral’Oriente. La sfilata si fregia del pa-trocinio dell’ambasciata del Giappo-ne in Italia: un riconoscimento chefa onore anche alla nostra terra dalmomento che la stilista, brasilianad’origine, è salentina d’adozione.Divinamente couture gli abiti d’altad’alta moda, grazie alla cura deidettagli ed alla scelta dei tessuti,rigorosamente tagliati a mano, chesi trasformano in abiti da vera favo-la. Colori della natura, mise fluttuantiper modelli da cocktail e lunghezzeover per abiti da sera. Il sogno di-venta realtà per la donna Anelli, chesi fa ninfa orientale tra il mistero dipizzi e riflessi di luce. Madame Anellipunta sulla vita come richiamo alGiappone, con cinture e fasce cherendono ancora più particolari lecreazioni: una stretta e una piegadifferente per un tocco superfemmi-nile. Tradizione, stile, eleganza, in-

novazionie, questi alcuni dei valoriche la stilista esprime nelle sue col-lezioni tutte targate Made in Italy.Mimma Anelli ha seguito il filo dellapassione per la moda. Da bambina,spesso seguiva la madre nell’atelierdi alta sartoria, dove la donna erasarta e responsabile. Tra ago e filo,perle, tessuti pregiati, la stilista hacontinuato il suo viaggio tra i taglidell’ispirazione creativa nella moda,lavorando con alcune tra le firmepiù prestigiose del Made in Italyconosciute in tutto il mondo.L’arte e la creatività a teatro: nelFoyer del Politeama Greco sfila ilfascino che si fa donna.

A teatro la sinfonia dell’alta moda

Page 29: SALENTO IN TASCA 542

La Camera di Commercio di Lecceha avviato lo scorso 18 marzo leprocedure per il rinnovo del proprioorgano consiliare per il prossimoquinquennio 2009/2014.Il nuovo Consiglio, secondo le pre-visioni della legge 580/93, sarà com-posto da 32 seggi, così suddivisi:Agricoltura n° 3; Artigianato n° 6;Industria n° 4; Commercio n° 7; Co-operative n° 1; Turismo n° 2; Tra-sporti e spedizioni n° 1; Credito eAssicurazioni n° 1; Servizi alle Im-prese n° 4; Pesca n° 1; Organizzazionisindacali n° 1; Associazioni dei con-sumatori n° 1. Entro il prossimo 7maggio, le organizzazioni imprendi-toriali e sindacali e quelle dei con-sumatori interessate a prendere par-te alle procedure prescritte per il

rinnovo del Consiglio camerale do-vranno comunicare al Presidentedella Camera di Commercio di Leccele informazioni documentate richie-ste dagli artt. 2 e 3 del decreto mini-steriale n. 501/96.La documentazione dovrà essereconsegnata all’Ufficio Affari Generalidella Camera di Commercio di Leccein viale Gallipoli 39, dal lunedì alvenerdì dalle 9,00 alle 13,00 o spe-dita tramite raccomandata A.R. entrola medesima data (farà fede il timbropostale di spedizione).Per ricevere maggiori informazioniin merito alla procedura, è possibilecontattare l’Ufficio Affari Generali(tel.0832/684232) o consultare il sitoistituzionale camerale al seguenteindirizzo www.le.camcom.it.

Avviate le procedure per il rinnovodel Consiglio della Camera di Commercio di Lecce

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 542
Page 31: SALENTO IN TASCA 542

Venerdì 3 e sabato 4 aprile, pressol’hotel Patria di Lecce, avrà luogouno Stage sul Casting, promosso edorganizzato dall’accademia TalentiNascenti di Rossana Ferrara.Un’iniziativa che mira principalmentead insegnare ai giovani attori il mi-glior modo per presentarsi in manie-ra professionale ad un provino, evi-denziando le differenze che esistonotra i vari tipi di casting (cinema, pub-blicità, televisione, ecc.); nel corsodella duegiorni, verranno inoltre ap-profondite le conoscenze in meritoalla figura del Casting Director, deirapporti con le agenzie, e verrannodefinite in maniera specifica le diffe-renze che intercorrono tra i ruoliprincipali, secondari e figurazionispeciali. Saranno anche svolte delleprove pratiche di provini con teleca-mera, che verranno successivamen-te utilizzati per attività di casting.Nel mondo televisivo ed attoriale ingenerale, occorre prestare moltaattenzione al primo momento di con-fronto, in quanto si tratta di un aspet-to professionale di grande rilevanza.I provini vanno, per questo motivo,affrontati con grande attenzione econ professionalità, in modo da faremergere la propria preparazione(elemento su cui è basato, nella mag-gior parte dei casi, il buon esito diquesto primo momento di presenta-

zione e conoscenza). Per questo mo-tivo, l’accademia Talenti Nascentipone grande attenzione a questiaspetti, trattando con estremo riguar-do i vari argomenti oggetti dellaprova. Il corso poi si avvale di duedocenti molto preparate ed apprez-zate: Stefania Valestro (che ha firma-to l’ultimo film di Marco Risi, in usci-ta in questi giorni nelle salecinematografiche) e Valeria Miranda(che lavora presso l’agenzia di Bar-bara Giordani a Roma).Con quest’attività, l’Accademia lec-cese mira anche a formare profes-sionalmente aspiranti attori, da pre-sentare ai prossimi casting allestiti.Per ricevere altre informazioni inmerito, telefonare allo 340.9140429.

Stage sul casting

Page 32: SALENTO IN TASCA 542

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

I MOSTRI OGGI16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 2LA MATASSA

16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 3LA VERITÀ è CHE NON GLI

PIACI ABBASTANZA17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 4GRAN TORINO

18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 5DIVERSO DA CHI?

16,40* - 18,35 - 20,30 - 22,25

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1FORTAPASC

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

RACCONTI INCANTATI18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3KATYN

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 4PUSH

18,00 - 20,15 - 22,20

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

TWO LOVERS18,15 - 20,15 - 22,15

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

EX19,00

THE MILLIONAIRE21,00

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

PUSHSala 4

15,00 - 17,30 - 20,00 - 22,25 - 0,55*

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

IMPY SUPERSTARMissione Luna Park

17,00THE INTERNATIONAL

18,45 - 21,00

Page 33: SALENTO IN TASCA 542

pp

g

Sala 1I MOSTRI OGGI

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,35Sala 2

LA VERITÀ è CHE NON GLIPIACI ABBASTANZA

17,35 - 20,05 - 22,35Sala 3

GRAN TORINO 17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 4DIVERSO DA CHI?

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30 Sala 5

LA MATASSA 16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 1I MOSTRI OGGI

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2LA VERITÀ è CHE NON GLI

PIACI ABBASTANZA18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 3LA MATASSA

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

* sabato e domenica

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

LA MATASSA 17,30* - 19,30 - 21,30

33

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLI

TRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113LA VERITÀ è CHE NON GLI

PIACI ABBASTANZA 17,15* - 19,30 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

MILK 17,15* - 19,30 - 22,00

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

I MOSTRI OGGI18,00 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

LA MATASSA 17,30* - 19,30 - 21,30

GALATINANuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

DUE PARTITE 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

DIVERSO DA CHI?16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Page 34: SALENTO IN TASCA 542
Page 35: SALENTO IN TASCA 542
Page 36: SALENTO IN TASCA 542
Page 37: SALENTO IN TASCA 542
Page 38: SALENTO IN TASCA 542

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BBari 60Parma 58Livorno 53Brescia 50S a s s u o l o 5 0Albinoleffe 48Triestina 48E m p o l i 4 7Grosseto 45Piacenza 43Pisa 42

A n c o n a 4 1Ascoli ( -2) 40Rimini 40Vicenza 39F r o s i n o n e 3 7Mantova 37S a l e r n i t a n a 3 6Cittadella 35Modena 32Treviso (-4) 30A v e l l i n o ( - 2 ) 2 8

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 51Crotone 49B e n e v e n t o 4 7Arezzo 44Cavese 44Foggia 41Perugia 33Marcianise 32Sorrento 32

Taranto 32Ternana 32Foligno 31L a n c i a n o 3 1Paganese 31P e s c a r a ( - 4 ) 2 7J. Stabia (-2) 22Potenza (-3) 22Pistoiese 19

Lega Pro B

Serie AInter 69Juventus 62Milan 55G e n o a 5 1Fiorentina 49Roma 46Cagliari 42Palermo 42L a z i o 4 1Atalanta 40

C a t a n i a 3 7Napoli 37Sampdoria 36Udinese 36S i e n a 3 1Chievo 30Bologna 26Lecce 24Torino 24Reggina 20

Serie A 30a

5/04/09 - ore 15,00 Atalanta Fiorentina*

Cagliari CataniaJuventus ChievoMilan Lecce***Palermo TorinoReggina Genoa Roma Bologna Sampdoria NapoliSiena Lazio

Udinese Inter**

il p

rono

stic

o è

di A

nton

io F

. di L

ecce

29/03/09 - ore 15,00 Albinoleffe Treviso

Ancona EmpoliBrescia LivornoCittadella ModenaFrosinone TriestinaGrosseto MantovaParma Piacenza Pisa Bari*Rimini Ascoli**Sassuolo Avellino Vicenza Salernitana

29/03/09 - ore 15,00 Arezzo Foggia

Cavese GallipoliCrotone TarantoMarcianise BeneventoPerugia PaganesePescara FolignoPistoiese Juve StabiaSorrento PotenzaTernana Lanciano

33 a

Montenegro Italia

Olanda Scozia

Germania Liechtenstein

Eire Bulgaria

Moldova Svizzera

Lituania Francia

Galles Finlandia

Lussemburgo Lettonia

Romania Serbia

Irlanda Nord Polonia

Cipro Georgia

Albania Ungheria

Slovenia Repubblica Ceca

Belgio Bosnia Erzegov.

27 a

Concorso 2828/03/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XXXX X

X XX

X XX

XX

X XX XX XX

*Dom. 5 ore 13,00 **Dom. 5 ore 19,00 ***Dom. 5 ore 21,00

* Dom. 29 ore 20,45 ** Lun. 30 ore 20,45

Page 39: SALENTO IN TASCA 542

39

il punto sul lecce

Non è arrivata, per il Lecce,neanche contro un’Ata-lanta decimata ed or-mai tranquilla, l’at-tesissima terzavittoria internadel campionato,al termine diuna gara a trattivolenterosa,che ha finitocomunque permettere an-cora una vol-ta in evidenzai limiti -soprattutto in difesa-dei giallorossi, dal punto divista tecnico e non solo: purpassati quasi subito in vantag-gio, infatti, Caserta (buona la suaprova, gol a parte) & Co. sono poiapparsi timorosi e incapaci di ge-stire la partita, riuscendo a riequi-librare solo in extremis le sorti del-l’incontro, grazie al primo rigoreconcesso, a favore, dall’inizio...Da notare, che -nelle 2 gare giocatefin qui con mr. De Canio- il Leccesembra riuscito per ora a rea-gire ed a creare qualche oc-casione in più, segnandone4 (pur subendone 7), co-

me d’altronde richiesto a granvoce dal tecnico sin dal giornodel suo arrivo nel Salento.A 9 giornate dalla fine, do-menica sarà in programmal’ultima sosta dell’anno, incui il Lecce cercherà diriunire tutte le energie

psico-fisiche rimaste, pertentare almeno di chiu-

dere, in ogni caso,nella maniera più

dignitosa pos-sibile una sta-gione assurda econtraddittoria

e magari riuscire a programmareper tempo il prossimo futuro.

I giallorossi hanno ottenutofinora 24 punti in 29 garegiocate, frutto di 4 vittorie, 12pareggi e 13 sconfitte, con 26

reti realizzate e ben 48 subite(peggior difesa, con la Reggina):al di là di moduli e schemi, quindi,

e considerati anche i numeri, lasperanza è che, comunque vada, chi

di dovere abbia le giuste motivazioni,in campo e fuori, fino

all’ultimo minutodell’ultima giornata...AVANTI... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 542

E' un fine settimana importante per leragazze della Salento Domoconfort.Sabato 28 marzo, alle 15,30, scenderàin campo la formazione Primavera, nellagara di andata degli Ottavi di finale controil Gioiello Firenze, mentre domenica 29marzo, alle 15,00, sarà la volta dellaprima squadra che affronterà il Sessano,nella diciottesima giornata el campionatonazionale di serie B. Ma la grande attesaè soprattutto per l'impegno della Prima-vera, che ha ottenuto un risultato storiconella storia del club salentino conquistan-do il diritto a partecipare agli Ottavi di

finale del campionato di ca-tegoria. Questi gli abbinamentiper gli Ottavi di finale: a) Como2000-Brescia; b) Atalanta-Chiasiellis; c) Bardolino Vero-na-Venezia 1984; d) Vicenza-Tavagnacco; e) Torino-Imolese;f) Reggiana-Multedo; g) Sa-lento-Firenze; h) Torres-Lazio.“Ci prepariamo ad affrontareuna delle migliori squadrePrimavera d'Italia -affermaLino De Lorenzis, presidente

della Salento Donne- Il Gioiello Firenzesi è classificato al primo posto nel gironeI. In 11 partite, ha ottenuto 11 vittorie,con 55 gol fatti e 6 subiti. I numeri parlanochiaro, ma sono certo che le ragazze dellaSalento si faranno rispettare”.Non poteva mancare un accenno ancheall'impegno della prima squadra: “Il Ses-sano è ultimo in classifica ma sono pro-prio queste le partite più difficili da gio-care. Di conseguenza, servirà la massimaconcentrazione per portare a casa la vit-toria e continuare a lottare per i primiposti della classifica”.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 542

La strada per la salvezza è ancora lungaed irta. E’ questa la chiave di lettura deirisultati della XXVI giornata di serie B1,con l’importantissima vittoria, in rimonta,della SBV Galatina sui rivali del Marcia-nise e la rapida sconfitta dello Squinzanonel derby di Terlizzi. Per i nord salentini,a 6 giornate dalla fine e con 9 punti darecuperare, sembra oramai compromes-sa la possibilità di raggiungere l’obiettivostagionale. Se così sarà, resterà l’ottimolavoro svolto da Toni Martina nella ge-stione e la crescita di una rosa certamentenon attrezzata per la terza serie nazionale.

Per il Galatina, di contro, sarà battaglia,durissima, sino alla fine. Giovanni Sto-meo e compagni, grazie alla vittoria altie-break di domenica scorsa, hanno rag-giunto quota 27, a pari punti proprio conil Marcianise, che sopravanzano per ilmaggior numero di vittorie colte. L’insi-dia, però, è dietro l’angolo, un puntosotto, dove staziona l’Avellino quartulti-mo ed oggi retrocesso. L’insidia, altresì,ènel calendario che riserverà ai galatinesi,da qui alla fine, sei partite contro forma-zioni ancora in lotta per qualcosa. Proi-bitive le sfide contro la capolista Sora,domenica, e poi contro Gela e Terlizzi.Decisivi i confronti diretti con Avellino,Ostia e Brolo, un paio dei quali in pro-gramma tra le mura amiche, con il con-forto di un pubblico calorosissimo.In B2 è fuga per i Falchi Ugento, graziesoprattutto alla bella vittoria del Casaranocontro la capolista Turi. Successo, e nonè una novità, per un Casarano in costanteascesa. Se son rose fioriranno e l’ottimi-smo regna sovrano, in attesa del rushfinale che potrebbe regalare ulteriorisoddisfazioni ai colori salentini.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 542

Fino al prossimo 29 marzo, il quar-tiere fieristico di Galatina ospità la3a edizione di Security Expo, l’unicoappuntamento nazionale dedicatoalla Sicurezza pubblica ed alla Dife-sa. L’evento è stato scelto dalle ForzeArmate e dalle Forze di Polizia qualepunto d’incontro privilegiato per farconoscere ai cittadini, agli ammini-stratori locali ed a tutti gli operatoridel ramo il loro operato.Nel corso della manifestazione, sisvolgeranno una serie di convegnidestinati all’aggiornamento profes-sionale degli operatori dei vari set-tori della Sicurezza e della Difesa.Nel corso delle varie iniziative, ver-ranno trattati vari argomenti cometerrorismo, mobbing difesa civile,

tecniche di repressioni dei reatiambientali, difesa personale e tantoaltro ancora. La sicurezza costiituisceun bene primario nella vita dell’uo-mo e delle società: per questo, ènecessario che ognuno ne compren-da pienamente il significato. Info:wwwsecurityexpo.it

E’ stato pubblicato il bando pubblicoper l’individuazione dei beneficiaridel progetto “Sperimentazione inintegrazione socio-sanitaria di atti-vità motoria in ambiente acquatico”,denominato Nuotiamo insieme, pro-mosso dal Consorzio di Comuni peri Servizi sociali - Ambito di Zona diPoggiardo (Comuni di Andrano, Bo-trugno, Castro, Diso, Giuggianello,Minervino di Lecce, Nociglia, Ortelle,Poggiardo, Sanarica, San Cassiano,Santa Cesarea Terme, Spongano,

Surano e Uggiano La Chiesa), inpartenariato con l’Associazione Ita-liana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.)sezione di Lecce e Azienda SanitariaLocale di Lecce.L’individuazione dei beneficiari saràeffettuata selezionando le domandedi adesione, che dovranno esserepresentate presso l’Ufficio di Segre-tariato sociale del Comune di Pog-giardo o presso la sede del Consor-zio dei Comuni a Poggiardo entro enon oltre il prossimo 30 marzo.

A Galatina la 3a edizione di Security Expo

Nuotiamo insieme

Page 43: SALENTO IN TASCA 542

Giovedì 2 aprile alle ore 18,30 lapinacoteca d’Arte Francescana diFulgenzio a Lecce riapre le sue porte,dopo una riorganizzazione internache ha prodotto la raccolta di tuttele opere pittoriche in un catalogocurato dal nuovo direttore, padreAntonio Febbraro, insieme alladott.sa Giuseppina Pizzileo, intitolatoproprio “Pinacoteca d’Arte france-scana di Fulgenzio” ed edito da Edi-trice Salentina di Galatina. L’operaeditoriale verrà presentata propriogiovedì, nel salone della pinacoteca,in via Imperatore Adriano, 79.Ad illustrare l’accurato lavoro, chedocumenta le 128 tele custodite ne-gli ampi spazi di villa Fulgenzio dellaMonica, sarà Lucio Galante, ordina-

rio di Storia dell’Arte moderna del-l’Università del Salento.Tutta la villa Fulgenzio Della Monica,sede della pinacoteca, è uno scrignodi cultura e d’arte: nella cavata, siaffaccia il Ninfeo, edificio originalenelle sue forme e decorazioni, alpiano terra è raccolta la ricca Biblio-teca R. Caracciolo.

Il Conservatorio di musica T. Schipadi Lecce, Istituto di Alta Formazioneartistica, musicale e coreutica, pre-senta la seconda edizione della Ras-segna di concerti-conferenza Musi-Cultura, in collaborazione col museoprovinciale Castromediano di Lecce.Il progetto mette insieme una pro-posta culturale composita, il cui car-tellone copre un arco temporale dicirca due mesi (dal 28 marzo al 14maggio 2009), articolata in una seriedi sette manifestazioni a tema, con

sede il museo provinciale (audito-rium, pinacoteca, cappella) e il teatroPaisiello, che offrono allo spettatorela possibilità di ascoltare selezionatepagine di musica sacra e profana,vocale e strumentale, colta e di con-fine con generi differenti, attraver-sando i secoli (dall’età barocca alNovecento) e le aree geografichedella storia dell’arte musicale.Primo appuntamento, sabato 28marzo alle ore 18,30 presso l’audi-torium del Museo Castromediano.

Riapre la pinacoteca d’Arte francescana

Al via la seconda edizione di MusiCultura

Page 44: SALENTO IN TASCA 542

Un anziano commissario di polizia, sognatore e bron-tolone, indaga su un misterioso delitto, compiuto inun antico palazzo nobiliare e, più precisamente, nelvecchio granaio. L’omicidio si verifica poco prima diun congresso che vede protagonista l’AccademiaItaliana della Cucina e che si svolge proprio nel-l’antica e storica dimora. La vittima è un giovanecuoco dal passato burrascoso.Con ritmo intricante, ma armonico ed equilibrato,il commissario Santoro, insieme al fido ispettoreLo Palco, accompagna il lettore fino alla con-clusione della storia e alla risoluzione del caso.Fanno da simpatico contorno ricette di antichipiatti e vecchi proverbi della tradizione popolare

salentina...

In questa seconda edizione, Elisa Albano amplia eapprofondisce le tematiche affrontate in precedenza:l’autrice propone semplici linee metodologiche,per raggiungere un livello di autocoscienza utilea mettere in atto una vera e propria rieducazionepersonale, per riguadagnare autostima, correg-gere un ruolo perdente e acquistare o recuperareil dominio della vita relazionale e professionale.“Dalle trappole all’eccellenza” recita il sottotitolo.Le trappole sono quelle che ci tendiamo da soli,restando imprigionati in vecchi schemi infantiliautolimitanti, o cadendo più o meno incon-sapevolmente nella rete di rapporti malsanialimentati dalle nostre ed altrui fragilità. Lavita eccellente è quella che possiamo rea-lizzare individuando potenzialità e obiettiviche esprimono in pieno la nostra personalità,rendendoci sereni e appagati...

Sapori e delittoRomanzo Besa Editrice

Piero Grima

Mai più scemaRacconti Lupo Editore

Elisa Albano

Page 45: SALENTO IN TASCA 542

In fondo, cerchiamo sempre e solo quello di cuiabbiamo conoscenza. La cifra di questa poesia èla ricerca delle cose conosciute; quelle già vissute,ascoltate, narrate. La poesia le cerca, le disvela.Per poterle scandagliare da dentro, per accarezzarlemeglio. Per scoprire il loro nucleo essenziale, laloro sostanza profonda, la differenza che producein esse il tempo che passa e che travolge. Chestravolge, anche. Il poeta è il profeta di coseconosciute. Indovino del passato. Angelo chesi alza su macerie con il volo proteso al futuroe lo sguardo rivolto al passato: ecco il presente.Il tempo è un confronto serrato, una sfida, untormento. Condizione che atterrisce e meraviglia.Prossimità avvolgente e incalcolabile distanza.Qui la poesia è l’esperienza che si dispiega nelpensiero e si coagula nella sillaba, nella parola,

nel verso...

Fu lì,sul cavalcaviache passa sulla ferroviabordato di glicini,che mi venne di rivolgermi a luichiamandolo: – Fabio.

Lo scrittore torinese Dario Voltolini firma la nonauscita dei “Chicchi” di Manni. Questo è il raccontodi un’odissea tra uffici d’igiene, laboratori di bio-logia, aule universitarie, per tentare di scoprirecos’è, o chi è, Fabio, strana creatura finita chissàcome nella camera da letto del protagonista.Un peregrinare che diventa ricerca di sé.Fino a scoprire che, ormai, Voltolini e la creaturasono stretti in una ragnatela...

FabioRacconto Manni

Dario Voltolini

Dentro i sentieri dell’albaEdipan

Oliviero Carlino

Poesie

Page 46: SALENTO IN TASCA 542
Page 47: SALENTO IN TASCA 542

L’associazione sportivo dilettantisticaAwalim Danze Orientali nasce con loscopo di divulgare l’arte della danzaorientale, o più comunemente “danzadel ventre” e di farne conoscere la storia,gli aspetti culturali ed i molteplici beneficie vantaggi. Prima di mettere in atto taleprogetto, le fondatrici dell’associazione,le maestre Francesca Degli Atti, in arteHilal, e Francesca Montefusco, in arteFa’ara Yael, hanno compiuto un appro-fondito percorso formativo di studio dellatecnica e dell’espressione di tale arte coni migliori maestri internazionali, specia-lizzandosi nello stile classico egiziano.La danza orientale, o “raqs sharki”, nascecome una danza delle donne per le don-ne, che si ricollega ad antichi culti religiosilegati alla madre terra che propiziavanoe celebravano la fertilità nelle antichesocietà matriarcali della Mesopotamia,per poi diffondersi in tutto il Medio Orien-te e nei Paesi del Nord Africa.Nel 1893, a Chicago, nell’ambito del Wor-ld’s Columbian Exposition, l’esposizioneuniversale per l’anniversario della sco-perta dell’America, l’Occidente conobbe

questa realtà. Gli spettatori assistetteroalla rappresentazione di quella che avreb-bero poi battezzato “danza del ventre”,colpiti proprio dai particolari movimentidel bacino. In realtà, non è solo questaparte del corpo che lavora, ma ne vienecoinvolto tutto. A livello psicologico, ivantaggi ottenibili sono stati spesso in-dicati in termini di rilascio delle tensioni,di acquisizione di una maggiore consa-pevolezza corporea, di un senso di rina-scita e di riscoperta della femminilità e,in un periodo in cui l’aspetto fisico sem-bra essere un imperativo categorico, ladanza orientale non impone dettami fisici,ma si adatta ad essere praticata da qua-lunque corpo e a qualunque età.Dall’amore ed il rispetto nei confronti diquesta affascinante disciplina si sviluppail progetto dell’associazione Awalim,rivolta sia a chi voglia intraprendere unpercorso di tipo professionale, studiandola tecnica, la musica, i ritmi e gli stili checaratterizzano la danza orientale, sia achi vuole prendersi cura del proprio be-nessere fisico e psicologico, quale validaalternativa al consueto fitness.

Un viaggio tra le danze orientali

Page 48: SALENTO IN TASCA 542

Nuovo Glamour in cucina

Patty di Stosa cucine

Cucina PATTY di Stosa cucine, oggi completamente rinnovata, si presentacon struttura in nobilitato effetto rovere grigio, rovere moro o magnolia. Le antesono previste in laminato finitura legno (wengé, rovere grigio), finitura lucidanei colori bianco, giallo, arancio, magnolia e finitura opaca nei colori biancoe magnolia. Anta vetro con telaio in alluminio con taglio a 45° e maniglia convetro acidato o con telaio in alluminio finitura argento e vetro acidato.

Page 49: SALENTO IN TASCA 542

Absolute Classicun personalissimo stile

Cucina Patty,una bellezza disicura attualità,elegante e digrande designcon le sue curve

ergonomiche e mor-bide. La sua linea così ac-

cattivante è in grado diunire eleganza e tecnologia, impiegata perrealizzare in massimo valore della qualità.

Design attuale e di tendenza

Page 50: SALENTO IN TASCA 542
Page 51: SALENTO IN TASCA 542

ORIZZONTALI1.Gigi, allenatore del Lecce (nellafoto) 8.Levare, cancellare 9.Insetto chefrinisce 10.Umberto, scrittore italiano11.Tipo di società 13.Erbacea simile alfrumento 15.”Vento” in dialetto 17.No-me di Sorrenti 19.Osvaldo Testa 20.Te-ramo 21.”No” salentino 23.Stato misti-co 24.Indica l’accensione 26.Sud Ovest27.Iniziali di Righetti 28.Tra Galatone eCollepasso 33.Strato duro 34.Trasmis-sione di Maria De Filippi 36.Inizio diun’ipotesi 37.Walter, regista statunitense39.Nel Lecce sono gialle e rosse 40.Duedei Romani 41.Iniziali di Tabucchi 42.Ab-breviazione di assicurazione 44.Dovelatino 46.Consonanti in nominare 48.En-na 49.Zero a zero 50.Vi sale il pugile

VERTICALI1.”Dieci volte” per un leccese 2.Propul-sore di mezzi navali ed aerei 3.Piantacon foglie commestibili 4.Il nome dellaFiore 5.Il nome di Mandela 6.Stato asia-tico 7.”Uova” leccesi 12.”Calde” dialet-tale 14.Mammifero delle zone artiche16.Il nome del giornalista De Giorgi18.Rapido 22.Iniziali di Sivori 25.Franco,attore italiano 26.Il suo Protettore è SanRocco 27.Articolo femminile 29.Movi-mento letterario e filosofico 30.Pronomepersonale 31.Famosa località campana32.”Avete visto” in vernacolo 35.Alexan-der, il farmacologo scopritore della peni-cillina 38.Iniziali di Capirossi 43.Simbolochimico dello stagno 45.Il nome dell’at-tore Affleck 47.Iniziali di Rascel

1 2 3 4 5 6 7

8

9

10 11 12

13 14

15 16

17 18 19

20 21 22

23

24 25

26

27

28 29 30 31 32

33

34 35

36 37 38

39

40 41

42 43 44 45

46 47 48

49 50

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 542

punt

Il mese di marzo laurea il QuartaCaffè MD Discount Nuova Pal-lacanestro Monteroni vincitoredella regular season del massimocampionato regionale di serie C,con 4 turni di anticipo rispetto allasua naturale conclusione.Mai un’altra squadra pugliese avevaraggiunto questo traguardo nel tor-neo a 16 squadre. Quindi, primaposizione della griglia playoff, cheancora deve definirsi dalla secondapiazza, fino all’ottava...Dopo le vittorie al pala-Pertini diTrinitapoli per 73 a 63 e tra le muraamiche contro la Patalini Barlettaper 88 a 73, i gialloblù di coach Quar-ta hanno accusato la prima sconfittastagionale al pala-Ventura per 89 a87, interrompendo così la scia posi-tiva durata 23 turni, ovvero dall’ini-zio della stagione. La vittoria, co-

munque, ha subito ripreso a sorri-dere ai salentini del presidente Per-niola nel 12° turno di ritorno conl’Adria Pallacanestro Bari, battutaal Pala Quarta Lauretti con il nettopunteggio di 83 a 64. Va sottolineatoche la capolista incontrastata delcampionato mantiene tutti i recordsconquistati: miglior attacco e migliordifesa, primo differenziale punti fatti-subiti (23), a cui si aggiunge la mi-gliore valutazione media di squadra(101). Ora si attendono la gara conil Trani sponda FBK del 29 marzoe a seguire il derby in casa con ilNardò, fino alla trasferta a Trani,stavolta sponda Juve Trani, per con-cludere in bellezza la stagione rego-lare e preparare al meglio il finale,con i playoff che ci si augura possa-no portare ai risultati sperati... AvantiNuova Pallacanestro Monteroni!

NuovaPallacanestroMonteroni

Page 53: SALENTO IN TASCA 542

La Puglia a Lippi“Metti a Cassano”

(su un quotidiano locale, del 22/03/09)n.d.r.: e metti pure a strafalcione, roba

proprio da Nazionale... della grammatica!

53

La Chiesa matrice di Ruffano risale al‘700 ed è dedicata alla Natività di MariaVergine. All’interno, spiccano le splendidetele del pittore locale Saverio Lillo.

Il monumento più celebre di Veglie è laCripta ipogea della Favana. Presenta unaforma architettonica arcaica di originegreco-orientale e alcuni pregevoli affreschi.

Il Castello di Poggiardo, noto anche comepalazzo Guarini, fu eretto intorno alla metàdel 1300 e poi ampliato nel XV sec. Inorigine, comprendeva una torre circolare.

A Leverano nacque, nel XVII sec., il me-dico e scrittore Girolamo Marciano, autoredi un’opera dal titolo “Descrizione, originie successi della provincia d’Otranto”.

Se uei cu ddici,tocca puru cu ssienti.

(Se vuoi parlare,ti tocca anche ascoltare).

Guai a non voler sentirele ragioni altrui:saper ascoltare

è una virtù essenziale...

Vendesi capelli usati da donna.(su un settimanale locale, del 23/11/08)n.d.r.: immaginiamo che siano “cappelli”..giusto per non metterci dubbi in testa!

Ddefreddire: raffreddare.Llavatu: lievito.Matrìa: matrigna.‘Ncurpare: incolpare.Parmentaru: lavoratore del palmento.Postùra: luogo in cui si conservava l’olio.Quantièra: vassoio.Rricchiare: trattenere per orecchio.Stularu: stregone, mantide religiosa.

Page 54: SALENTO IN TASCA 542

Sabato 28Venerdì 27Alezio - Tequila bum bumTamburellisti di Torrepaduli in concertoInfo 320.6178673Galatina - San Pedro SaloonLive con Flavio JordanInfo 380.4546864Lecce - CaledoniaLive con Wonder’sInfo 339.6614666Lecce - Molly MaloneAntonio Frisino in concertoInfo 347.7173523Lecce - TazoHappy hourInfo 340.2527121Lequile - Night and DayKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Martano - Morrison’s PubLive con VersetaInfo 0836.575207Muro Leccese - Calema CafèBanda Brasil in concertoInfo 320.1968153Parabita - BakayokòNew Woodoo in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila bum bumSaska Chewa in concertoInfo 320.6178673Carmiano - ControsensoSerata cubanaInfo 339.7125117Casarano - The Angel’sHappy cocktails & Long DrinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sDuo Musicale antis3ss: Piero e DaniloInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakFashion nightInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèSoft & CoolInfo 329.3026960Gallipoli - Biarrizt ClubMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296

Gallipoli - PremièreIsy Dee Topless DeejayInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingHouse musicInfo 339.2924884Muro Leccese - Calema CafèDance Hall Reggae PartyInfo 320.1968153Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904San Cataldo - WindsurfKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 542

Domenica 29Alezio - Tequila bum bumLa Noche DisegualInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSalsa e merengue: dj Dieguito e MaxiInfo 339.7708457Casarano - Central Irish PubSerata live: Canzoni IndiosInfo 334.3657061Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - CaledoniaLa musica del maestro F. FerranteInfo 339.6614666Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 340.7216520Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida, gioco a quizInfo 349.1922148

Lunedì 30

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 31

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881Lecce - Road 66Serata live: Zeta GarboInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionMartedì Scot’s Lion con J. McKayInfo 347.6890995

Mercoledì 1

Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 338.9517958Lecce - Scot’s LionIl mercoledì da “coyote”Info 347.6890995Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 2Lecce - Leonardo CaffèHappy hourInfo 0832.304992Lecce - RubensSerata live con Red SquareInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Lecce - Vertigo DiscotecaIl giovedì universitario da sballoInfo 333.3452042Nardò - Mind the GapDr Why e giro pizzaInfo 349.1922148Parabita - BakayokòKaraoke e poker texanoInfo 328.0444115Parabita - BeforeSerata con Dr WhyInfo 349.0724904Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageRino’s Garden in concertoInfo 340.0555142

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 542

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 542

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 542

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 542

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìAlle BombardeVia delle BombardeTel. 0832.246735Chiuso dom sera e lun.Bella NotteVico G.B. del TufoTel. 0832.309177Chiuso il lunedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel.Sempre apertoZio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CESARIOMasirahVia D.Aligheri, 59Tel. 0832.202219Chiuso il lunedì

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 542

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal. Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenicaPink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre apertiRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 542

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledìKenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIOSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 542
Page 63: SALENTO IN TASCA 542

Tra giochi e passioni... nù menati an’terra lu latte!

Nome: AlessandroAnni: 4Segno zodiacale:PesciCaratteristiche:Tenerone,ama la tecnologia e...giocare con la tv

Nome: StefanoAnni: 35Segno zodiacale:ArieteCaratteristiche:

Determinato,ama le telecamere egestire le situazioni

Page 64: SALENTO IN TASCA 542

Tanti auguri Eleonora, per i tuoi fantastici 18 anni

e per un compleanno da ricordare! - Mamma e papà

A chi sa tutto di tutti... anche prima cheescano i giornali, tanti auguri Antonio! Tra tabelline e letture,

buon compleanno Francesco!

...Giovanni Piconte: autru ca gatti-ni... cerca cu ordini li pasticcini, caha’ rriatu lu compleannu! Auguri

...Antonio Matt.: ok cocktails e bon-tà varie, ma tu arrivi sempre a manivuote... se pote sapire a ddu ai?

b

Page 65: SALENTO IN TASCA 542

Dagli inseparabili fratellini, tantissimi augurialla piccola dolce Mariluna per i suoi 5 mesi!

8 anni di simpatia... Tanti auguri

allo scatenatissimo Michele!

...Pinuccio M.: un onomastico cosìnon ha precedenti nella storia (la tua,è ovvio)...Grazie e tanta, tanta iva!

...Gianni: tra precisione e puntualità,preparati che il compleanno è alleporte... non ce ne siamo dimenticati!

A Carola, la più glamour degli chef...buon compleanno da Sofia ed Erasmo!

Page 66: SALENTO IN TASCA 542

Tanti auguri per i tuoi 18 anni

da mamma, papà e Roby!

...Nicoletta l’incartatrice: i pacchiche prepari tu sono uno spettacolounico, megghiu puru de l’espressinu!

...Antonio D.: inviato speciale, ospited’eccezione e soprattutto “Collina”del Salento... autru le chiacchere!

Sveglio, sempre attento e burlone... tantiauguri da mamma Stefy e papà Pier!

Da mamma, papà e fratelli,

buon17° compleanno, Elisabetta!

Da tutti gli amici, benvenuta Vittoria e auguri ad Emanuele e Antonella!

Page 67: SALENTO IN TASCA 542

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Auguri al nostro piccolo Samueleda zii, nonni e cugini!

I tuoi 18 anni “illuminano” la nostra vita,e mò ca ‘rria la bolletta... Auguri, Marina!

Ricordando le tue “inimitabili”

torte, buon compleanno Fabiola!

Page 68: SALENTO IN TASCA 542

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025PaleseVia S. Cesario, 110tel. 0832.359887

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 28 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 29 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-17,00e dalle

ore 20,30 in poi

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 542

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 7,55 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,55 a. 20,00 APp. 19,15 a. 20,30 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,20 APp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,35 a. 22,40 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,55 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 8,40 a. 10,15 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 16,55 a. 18,35 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo GI - DO

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 9,05 a. 10,55 Helvetic** opera MA e GI

Zurigo-Brindisi:p. 11,35 a. 13,3 Helvetic** opera MA e GI G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 542

È una settimana incui esprimi il me-glio delle tue quali-tà, oltre ad essereabilissimo nell’indi-viduare il compor-tamento e le occa-sioni giuste, riescia seguire i suggeri-menti dell’intuito.

Godi di una setti-mana che ti spronaad agire dinamica-mente, in modo mi-rato, ottenendo ri-sultati concreti. Me-glio concludere tut-to ciò che richiedeosservazione e abi-lità strategica.

Non manca la fortu-na, è comunque unmomento da viverecon molta cautela,prudenza sia nel fa-re sia nel dire, nondando niente perscontato, ma verifi-cando sempre tuttociò che pensi.

Dovresti sfruttare lasettimana per os-servare con serenodistacco la situazio-ne in generale, dareun ordine di impor-tanza ai progetti.Inamore, c’è una stra-na tensione, cercadi trovare i rimedi...

Da un lato potrestilasciarti coglieredalla tendenza a se-guire gli impegni inmodo ossessiva-mente pignolo, dal-l’altro rischi di la-sciarti trasportaredall’impazienza. At-tento alle parole!

Per non essere vitti-ma dell’insoddisfa-zione, delle circo-stanze relativamen-te sfavorevoli, degliinutili puntigli perfe-zionistici, sarà op-portuno tirare a gal-la tutto il buon sen-so a disposizione.

Sei dinamico, bril-lante, attento e con-ciso. Sfrutta questequalità con grandesagacia, al momen-to opportuno a se-condo della neces-sità. Hai la possibi-lità di mostrare iltuo grande talento.

Puoi regalarti unasettimana perfetta,agendo in modo as-solutamente razio-nale, senza colpi ditesta, decisioni im-pulsive. Tieni pre-sente che le sceltepersonali possonodettare i successi...

La lucidità e la pos-sibilità di mantene-re l’equilibrio nonmancano, il donod’osservazione èpresente, sei viva-cissimo e nel lavoronon ti è certo diffici-le mettere l’atten-zione necessaria.

Giove e Nettuno so-no nel segno. Lasettimana è tutta unsorriso, intrapren-denza e caso a favo-re sono i tuoi alleati,utilissimi in tutti isettori. Puoi rag-giungere una metaimportantissima...

Ripassando idee oopportunità esterneal lume della razio-nalità, sarai in gra-do di capire se sonorealizzabili in con-creto. Per quantoconcerne l’amore,potrebbe arrivarel’attesa svolta...

Se terrai i piedi perterra e ti comporte-rai con senso dellaresponsabilità, vi-vrai un periodo chepermette di avanza-re magari con qual-che goccia di sudo-re, ma con risultatisolidi e gratificanti.

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 542
Page 72: SALENTO IN TASCA 542