SALENTO IN TASCA 523

80

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 523

Anno XI • n° 523Venerdì 7 novembre 2008Periodo dal 7 al 13novembre 2008Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Archivio Pro Loco LeveranoDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

3

La parolaalle stelle78

Orari e numerida ricordare76

Vorrei dire a...Saluti e scherzi71

I postidove incontrarsi64

Eventida non perdere62

Curiosità e cuntide casa noscia61

Tradizionee simpatia59

Notizie flashsulle Salentine43

Tutti i film inprogrammazione36

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27

Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

Brindiamoal novello!5

Informazioni pergli automobilisti31

5

Ritorna l’appuntamento con Novelloin festa, la rassegna internazionaledi enogastronomia, cultura, musicae folklore, allestita nel centro storicodi Leverano, giunta all’XI edizione.Per l’occasione, abbiamo incontratoGiuseppe Quarta, presidente dellalocale Pro loco, con il quale abbiamoparlato delle peculiarità dell’evento.Un brindisi al vino novello!Si tratta di un momento di festa,organizzato in occasione dell’aper-tura delle prime bottiglie di vino, tradanze, canti e dolci melodie, mesco-late alle sapienti tradizioni enoga-stronomiche locali: tre giorni dedi-cati a questo frutto autentico dellanostra produzione vinicola.Quali gli elementi fondamentali?La manifestazione si caratterizza peril forte carattere culturale, folklori-stico e sociale, capace di contribuirealla promozione turistica del territo-rio, in un’ottica di ampliamento deiperiodi di fruizione delle bellezze edelle bontà che il Salento detiene eproduce, alla luce di quel binomioindissolubile, che lega l’attività pro-duttiva al territorio che ci circonda.

Tanti, i protagonisti...Gli appuntamenti sono concentratinel centro storico, che non mancadi attirare visitatori e curiosi allascoperta delle bellezze artistiche edarchitettoniche, che caratterizzanoi vicoli, le stradine e le piccole piazze.In questi luoghi, sono allestiti glistands enogastronomici, che vedo-no all’opera i numerosi volontari,sempre attenti a far divertire l’ospite.Al loro fianco, cittadini, sponsors,istituzioni e le altre associazioni inuna sorta di laboratorio di sinergie....per una festa di tradizione!Un evento dal profumo mediterra-neo e dal gusto genuino, capace difarci apprezzare gli antichi riti checi hanno tramandato i nostri nonni!

Brindiamo al novello!

Venerdì 7Concerto

Novoli - Ancora musica pugliese allaSaletta della cultura G. Vetrugno, in viaMatilde, dove alle ore 21 è di scena Ve-getable g.: un progetto di musica elet-tronica, nato per volontà di Giorgio Spa-da, che nel corso del tempo ha toccatosonorità indie-rock e sensazioni vintage.Ingresso: 5 euro. Info: 347.0414709.

MostraLecce - Il chiostro dell’ex convento deiTeatini ospita, fino a domenica, il nuovoappuntamento con Antiqua Mores - An-tiquariato e Collezionismo. Un luogodove apprezzare, passeggiando tra gliimponenti portici, rari oggetti da colle-zione, preziosi argenti, ricami, antichimerletti e raffinate porcellane. Per rice-vere maggiori notizie: 333.5763334.

DegustazioneArnesano - Nelle accoglienti sale convolte a stella del ristorante La locandadegli artisti, in piazza Paisiello, è possibiledegustare i piatti e le prelibatezze ma-remmane, abbinate alle specialità ed aisapori della cucina salentina. Per mag-giori informazioni: 320.8446837.

FestaSan Cesario - La cittadina ospita oggii solenni festeggiamenti allestiti in onoredi San Cesario, conosciuti come la Festate San Cesario te lu Sinnecu.

FestaLeverano - Prende il via l’XI edizione diNovello in Festa, la rassegna dei vinirossi del Salento. Alle 19, viene inaugu-rato il 5° Salone dedicato ai vini, e diseguito l’apertura degli stands gastrono-mici e degli stands espositivi. Ricco ilprogramma della serata, che proponemusica, folklore, proiezioni. Alle 22, inpiazza Roma il concerto dei Terra pi Ciciri.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamentipromossi dalla scuola di cucina Peccatidi Gola: una valanga di novità, partendoda corso “Cioccolato, amore mio!”, treore dedicate alla realizzazione d cupoladi lamponi con cuore di mousse di cioc-colato al latte e praline di nocciole, tortadi mandorle e cioccolato, mousse dicioccolato fondente e torta di cioccolatocon noci.Per maggiori informazioni, te-lefonare allo: 0832.396817 - 368.251006.

DegustazioneSquinzano - Di...vini sapori è il titolodella serata degustativa, organizzatadall’ass. Insieme, con il patrocinio del-l’assessorato al Turismo. Appuntamentoalle 19 nei locali dell’associazione.

ConcertoLecce - Alle ore 20,30 nella cornice delteatro Paisiello prende il via il concertodel coro gospel A.M. Family, coordinatoda Elisabetta Guido. Per informazionipiù dettagliate: 0832.279513.

7

dal 7 al 13 novembre 2008

Al via la stagione teatrale StradeMaestre 2008-2009, promossa daiCantieri Koreja di Lecce, Provinciadi Lecce, Regione Puglia e ministeroper i Beni e le Attività culturali, conil sostegno di Nuovi Mecenati, Am-basciata di Francia, Scena Nomadee Teatro Pubblico Pugliese.La rassegna si rinnova e si rilanciacon un cartellone importante ed in-trigante, con alcuni dei protagonistipiù significativi della scena artisticanazionale ed internazionale.Inaugurazione venerdì 7 novembrealle ore 20,45 con un cult del teatrocontemporaneo: in scena, uno stre-pitoso Eugenio Allegri legge“Novecento” (in replica sabato 8)tratta dal testo di Alessandro Baricco.A seguire, da mercoledì 12 a do-menica 16 novembre alle ore 20,45lo spettacolo “Il calapranzi - A chitoccherà stasera?” di Harold Pinter.Per altre notizie: 0832.242000.

RassegnaCorsiPresicce - Sono ancora aperte le iscrizioniai laboratori promossi da TerramMare Te-atro, dedicati sia ai bambini che agli adulti.Le lezioni si svolgono presso le sedi dellaCasa del Teatro (anche a Nardò). Per altreinformazioni: 0833.726635 - 0833.571871.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piatti pro-posti- è possibile proseguire all’insegnadel divertimento. Per info: 0836.562511.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizioni per l’anno2008/09 ai corsi di capoeira per bambini,principianti e avanzati tenuti dal maestrobrasiliano Kel Malicia. Le lezioni si svolgonopresso la palestra Sport Fit Center, in viadei Palumbo, 59. Per maggiori informazioniin merito e/o conoscere le modalità disvolgimento: 349.4693346.

MusicaUgento - Al Sinatra Hole, in via Modena,alle ore 22 prende il via Il canta & vinci,per una serata da trascorrere tra musica edivertimento e l’estrazione di tanti premi.Per altre notizie: 338.2732095.

88

Continua la prevendita per“Carmen”, il nuovo spettacolo diFredy Franzutti su musiche di Bizet,Albeniz, Chabrier e Massenet, inter-pretato dal Balletto del Sud.La serata andrà in scena al teatroPoliteama Greco di Lecce, i prossi-mi 13 e 14 novembre. Le scenesono di Francesco Palma, le luci diSabina Fracassi e Piero Calò. Glispettacoli sono preceduti da tre ma-tinèe, dedicati alle scolaresche. Ibiglietti posono essere acquistatipresso la sede della compagnia, invia Biasco, oppure presso l’UfficioInformazioni del Castello Carlo V.Per altre notizie: 0832.453556.

Danza

99

FieraGalatina - Prende il via oggi Edilpro 2008,la tregiorni dedicata al mondo dell’edliziae del design, ambientata negli spazi delQuartiere fieristico di via Ippolito De Maria.Ricco il programma, con convegni, incontridi approfondimento e workshops. Per mag-giori informazioni: 0832.520080.

CorsoMelendugno - Si chiudono oggi le iscrizionial corso di effettistica e tecnologia delsuono, organizzato dalla Scuola superioredi musica Harmonium, articolato su unalezione collettiva a settimana per tre mesi.Per informazioni: 329.7786474.

IncontroMelpignano - Il convento degli Agostinianiospita alle ore 18 la presentazione del librodi Piero Antonaci intitolato “Le ragioni”,nell’ambito della rassegna nazionale daltitolo “Ottobre piovono libri”.

SpettacoloBari - Il palcoscenico del Teatroteam ospitastasera l’elettrizzante concerto di Liza Min-nelli. Una dietro l’altra, una lunga serie dicanzoni che hanno scritto la storia dellamusica internazionale, per concludere conla mitica “New York, New York”.

Sono aperte le iscrizioni alla duegiorni di incontri, sul tema Il nododelle relazioni - Le forme dell’auten-ticità come segno di libertà e respon-sabilità interpersonale, che si svol-geranno a Lecce il prossimo 8 e 9novembre presso l’hotel President,condotto dai dottori Filippo Ramettae Tania Sogari (psioterapeuti).Il workshop rappresenta uno stimoloutile e piacevole per “leggere” i mo-di in cui le persone si rapportano traloro e per migliorare il proprio stilerelazionale. Condotto da professio-nisti delle relazioni umane, si svolgein un giusto equilibrio, tra formazio-ne ed esperienza pratica. Per riceveremaggiori informazioni: 339.7262506.

Iniziativa

10

Sabato 8Festa

Leverano - Seconda giornata di Novelloin festa, la rassegna dei vini rossi del sa-lento. Degustazioni, folklore, musica e di-vertimento nel centro storico della cittadina.Alle 22,30 in piazza Roma prende il via ilconcerto dei Franziska; la serata proseguecon la band degli Apres la Classe.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, èpossibile degustare l’autentico churrascobrasiliano. Ricco il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

IncontroNovoli - Alle 10, presso la Saletta dellacultura G. Vetrugno, inizia “Guglielmo Mar-coni. Protagonsita della storia mondiale”,un itinerario multimediale tra storia, pitturae musica di e con Anna Gentile.

L’associazione Chirone organizza unincontro gratuito di presentazionedei corsi: Master in Comunicazionee Sviluppo delle risorse relazionalie il corso biennale di Counsellingriconosciuto dal CNCP (Coordina-mento Nazionale Counsellor Profes-sionisti). I corsi sono rivolti a chivuole intraprendere la professionedi Counsellor o di Esperto in comu-nicazione e a tutti coloro che desi-derano integrare la professionalitàcon nuove specifiche competenze.Appuntamento venerdì 7 novem-bre dalle 18.00 alle 20,30 pressol’hotel President, in via Salandra aLecce. La prenotazione è obbligato-ria. Info: 339/7262506.

Forum EventoLecce - Appuntamento con Enotria, musadel Mediterraneo, il festival delle arti dedi-cato al vino e promosso dalla locale Am-ministrazione comunale. Il programmapropon,e per oggi e domani, una serie didegustazioni in cantina, secondo un accu-rato programma stilato in collaborazionecon l’Azienda di Promozione Turistica. L’ini-ziativa propone inoltre un lungo percorsodi musica, poesia, danza, teatro e diverti-mento ambiantato nel centro storico dellacittà. Per l’occasione alcuni locali ospite-ranno i vari spettacoli. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.256124 - 0832.314117.

ConcertoLecce - La 39a Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salentina propone alleore 20,30 al teatro Politeama Greco il con-certo dell’Orchetsra Magna Grecia, direttadal violista Sergej Krylov. Info: 0832.309901.

11

Prosegue, nella sale del castelloCarlo V di Lecce, l’esposizione deilavori dell’artista salentino ErcolePignatelli. Una serie di opere recenti,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nelle sale del maniero.__________________

Fino al 9 novembre, è possibilevisitare nelle sale della bibliotecacomunale di Veglie, la mostra ico-nografica dal titolo Prima e secondaguerra mondiale, giornali d’epoca .___________________

Scripta, modi dello scrivere e deldire poesia è il titolo della rassegnadi scritture, voci, espressioni chefino a gennaio 2009 sarà ospitatapresso la biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, in viale Galli-poli (collegio Argento). L’iniziativacoinvolge sette autori pugliesi, chesi avvicenderanno in un viaggio at-traverso la parola poetica.

FestaAcquarica del Capo - Oggi e domani,hanno luogo i solenni festeggiamenti inonore di San Carlo Borromeo. Ricco il pro-gramma civile e religioso, che tra i variappuntamenti propone anche la Sagra delMaiale, con degustazioni di piatti tipici abase di questa tipologia di carne.

MostraMartignano - Il parco turistico culturalePalmieri, in collaborazione con KurumunyEdizioni, l’istituto Diego Carpitella e TheAlan Lomax Collection ospita, fino a tuttoil mese di dicembre, la mostra fotograficaAlan Lomax nel Salento - I luoghi e i voltidel 1954. Le immagini sono collocate nellasala a botte, al piano terra di palazzo Pal-mieri. Per informazioni: 0832.821827.

IncontroLecce - Alle 9, negli spazi dell’ex conser-vatorio di Sant’Anna, è inaugurato il polodidattico per le Medicine complementari.

MusicaUgento - Nuovo appuntamento con lamusica live al Sinatra Hole, in via Modena,dove dalle 21,30 è possibile assistere alconcerto dei Super Reverb. Per maggiorinotizie in merito: 338.2732095.

Mostre

12

Volti complessi è il titolo della mo-stra di Sandro Bellomo allestitapresso la libreria I Volatori in piazzadelle Erbe, nel centro storico di Nar-dò, fino al 12 novembre._______________________

Helmut Dirnaichner e le terre del Sa-lento è il titolo della mostra allestitafino al 30 novembre presso la chiesadi San Francesco della Scarpa a Lecce._______________________

Lo spazio sociale Zei di Lecce, incorte dei Chiaromonte, ospita la Col-lettiva d’autunno: in esposizione, leopere di numerosi artisti salentinifra cui, per la sezione fotografica,quelle di Claudio Longo e Maria Cri-stina De Martino. Per l’occasione, ilfotoreporter salentino Claudio Longoabbandona il terreno a lui congenialee si avvicina ad un genere di imma-gine ricca di segni e segnali, di colorisaturi, a tratti onirica, poetica.

MostraIncontroLecce - Alle ore 18, prende il via negli spazidella libreria Apulia, in via Cesare Battisti,l’incontro sul tema “L’importanza delloshiatsu per il nostro benessere”. Un appro-fondimento dedicato a quest’antica tecnicagiapponese, utilizzata per il riequilibrioenergetico della persona. Per maggioriinformazioni in merito:0832.309563.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

SagraFelline - La frazione di Alliste ospita oggila Sagra della Pittula e Festa del Novello,per una serata da trascorrere tra i profumied i sapori della tradizione salentina.

IncontroTuglie - “Il bacco e la venere” è il titolodell‘incontro ospitato dall’azienda vinicolaCalò. Dalle ore 19, è possibile assistere aletture di testi, a cui fa seguito l’incontrocon Antonio Amato. Info: 349.8737403.

13

Sono aperte le iscrizioni ai corsi difotografia, organizzati presso il Ca-stello Carlo V di Lecce.L’iniziativa è rivolta sia a coloro cheamano la fotografia, che a quantivogliano perfezionare ed approfon-dire la propria preparazione tecnica.Nel corso delle lezioni, verrannotrattate diverse materie: storia etecnica della fotografia, still-life pub-blicitario, ritratto-moda-accessori,fotografia paesaggistica, fotogiorna-lismo e post-produzione.Al termine dei corsi, verrà rilasciatoun attestato riconosciuto dal Comu-ne di Lecce. Per maggiori informa-zioni sul programma didattico e/oper iscriversi: 334.8615548.

CorsiDomenica 9Festa

Leverano - Ultimo giorno di Novello infesta, la rassegna dei vini rossi del Salento.Nel pomeriggio, il centro storico ospita ilcorteo storico Città di Corciano. A seguire,degustazioni, folklore, musica e divertimen-to. Alle 21,30 in piazza Roma Taranta 80con Lu Rusciu Nosciu, MenaMenaMò, ITamburellisti di Torre Paduli, Cardi Santi ei Giganti di Terra d’Otranto.

FieraCastrignano dei Greci - Si svolge oggila fiera dedicata a San Leonardo, dove èpossibile trovare tanttisimi oggetti, attrez-zature agricole ed animali domestici.

ProiezioneAlessano - Al via alle ore 18,30 a palazzoLegari la proiezione del film/documentariodal titolo “La classe operaia va all’inferno”.

14

L'8 novembre, a Nardò presso ilChiostro dei Carmelitani, la Coopera-tiva Naturalia organizza una degusta-zione di prodotti salentini: mozzarelladi bufala calimerese (masseria S.Biagio), vino novello, 'mpilla" di San-nicola e limoncello De Bonis. I pro-venti della degustazione saranno de-voluti all'Osservatorio FaunisticoProvinciale del Museo di Storia Na-turale del Salento di Calimera per ilsostentamento e la cura degli animaliricoverati nel centro recupero faunasevatica. Nel corso della manifesta-zione saranno proiettate immaginidegli animali e del lavoro svolto daglioperatori del centro. La serata saràallietata da Andrea Baccassino.

Degustazione

15

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa con musica, buona cucinae tanto divertimento per i più piccoli. Perricevere altre informazioni: 0832.456111.

FestaTorrepaduli - Nella piccola frazione diRuffano, si svolgono i solenni festeggia-menti di San Teodoro d’Amasea. Ricco ilprogramma religioso e civile della manife-stazione, che propone anche alle 19 inpiazza dei Carmelitani la Sagra della Casta-gna. La serata viene allietata dal gruppomusicale Ciro e Celentano del Sud.

SpettacoloLecce - Alle 17,30 la libreria Apulia, in viaC. Battisti, ospita lo spettacolo per ragazzi“Hansel e Gretel”. Info: 0832.309563.

La Scuola Superiore ISUFI offreuna grande opportunità agli allieviin corso di immatricolazione ai corsidi laurea triennali e specialisticadell’Università del Salento. Sono,infatti, aperte le selezioni ai percorsidi apprendimento pre-laurea di I eII livello per l’a.a. 2008/09.I termini per la presentazione delladomanda di selezione scadrannoil 10 novembre. Agli allievi selezi-nati, la Scuola offre: servizi residen-ziali, rimborso delle tasse universi-tarie, argent de poche di 1.100,00euro. Per bandi ed il fac-simile delladomanda di selezione, consultarei siti www.unile.it o www.isufi.it.Per altre informazioni: 0832.297932.

Corsi TorneoSoleto - Negli spazi della palestra dellascuola elementare, alle ore 17 prende il viail 2° Torneo di burraco Città di Soleto. Perricevere altre notizie: 380.3928796.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalento proponeper oggi una nuova passeggiata escursio-nistica dal titolo Nociglia: nel ricordo diLuca Greco. 13 km circa di facile percorren-za, con diversi fuoristrada sterrati. Appun-tamento alle ore 9 nel piazzale antistanteil Catasto. Per informazioni: 333.3051934.

Lunedì 10Teatro

Lecce - Sipario su Astràgali Teatro al teatroElio, dove alle ore 21 va in scena lo spetta-colo teatrale di Roberto Corradino dal titolo“Nudo e in semplice anarchia”. Per riceveremaggiori informazioni: 0832.306194.

16

L'universo Anat Cairo si apre a chivuole imparare la tecnica di ricostru-zione delle unghie. Sono, infatti,aperte le iscrizioni ai corsi professio-nali collettivi (4-10 persone) organiz-zati nel mese di novembre presso ilcentro di via Vecchia Frigole a Lecce.Le lezioni si terranno il 18, 19, 25, 26e 27 novembre dalle ore 10,00 alleore 15,30. Israeliana di origini polac-che, nel 1998, Anat Cairo è stata frale prime in Italia – e la prima a Lecce– a proporre la tecnica di ricostruzio-ne delle unghie, già molto diffusaall'estero. Una sorta di pioniera,quindi, che ha saputa precedere unamoda e, in un certo senso, imporre.Per informazioni: 0832 399302.

CorsiConcorsoMonteroni - Sono aperte le selezioni peril Festival della Barzelletta, promosso edorganizzato dal ristorante-pizzeria Il VecchioCastello. La competizione mette in palioricchi premi e tante soprese. Per informa-zioni sulle modalità di partecipazione e/oper iscriversi alla gara: 0832.322835.

SagraNardò - La cantina sociale ha organizzato,nel piazzale dello stabilimento in via DeGasperi, la tradizionale Festa del Vino no-vello: una serata da trascorrere passeggian-do nei luoghi di produzione, degustandopiatti tipici e vino novello. La serata è allie-tata da un gruppo di musica popolare.

WorkshopLecce - Prende il via oggi la nuova sessionedel laboratorio teatrale internazionale pro-mosso da Astragali Teatro dal titolo “Ilcorpo minimo”. Per info: 0832.306194.

17

Sono aperte le iscrizioni a Hypocri-tes, il corso di formazione professio-nale per attori, promosso dal labo-ratorio teatrale Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò.Il corso, fiore all’occhiello della for-mazione teatrale dell’associazione,ha una durata semestrale ed è rivol-to a quanti vogliano intraprendereprofessionalmente il mestiere diattore. La frequenza è a numerochiuso e gli aspiranti allievi dovran-no sottoposri ad un colloquio diammissione. Nel corso delle lezioni,verranno analizzate e praticate disci-pline utili ad acquisire la preparazioneidonea per affrontare il mondo dellarecitazione. Info: 0832.242838.

Corsi

18

FestaTaviano - Prendono il via oggi i solennifesteggiamenti, organizzati in onore delprotettore San Martino di Tours. Il riccoprogramma, civile e religioso, propone finoa mercoledì numerosi momenti di preghierae divertimento. In conclusione (mercoledì)nei pressi del parco Ricchiello alle ore 20,30prende il via il concerto di Amedeo Minghi.

Martedì 11Degustazione

Melendugno - Al ristorante Il Bracere gliarrosti e la degustazione di vino novello sonoi protagonisti della festa di San Martino. Perricevere maggiori notizie: 320.4671794.

ProiezioneLecce - Il cineteatro Db d’Essai proponestasera alle ore 20,15 la Carmen di GeorgeBizet. La proiezione rientra nell’ambito delcartellone Operalive. Info: 0832.390557.

All’ombra del Barocco, il caffè diLiberrima in corso Vittorio Emanue-le a Lecce, ospita il Master SlowFood dedicato ai formaggi, di primolivello. Dall’11 novembre al 2 di-cembre, i golosi di formaggio po-tranno avvicinarsi al vasto mondodei prodotti caseari, per conoscereed apprezzare al meglio le varieproduzioni, Un ciclo di quattro in-contri sulla produzione caseariaitaliana, dal piccolo formaggio diMalaga al grande prodotto indu-striale. In ogni lezione, una degu-stazione di almeno quattro formag-gi, di differenti provenienze e carat-teristiche. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242535.

MasterDegustazioneCaprarica - Serata di divertimento e degu-stazioni in occasione di San Martino al risto-rante Vizio del Barone: karaoke, pianobar e lacucina della tradizione. Per informazioni eprenotazioni, telefonare al 338.7646100.

CineforumLecce - “Noi due sconosciuti” è il titolodella nuova pellicola che viene proiettataal cityplex Santalucia, nell’ambito della 55a

rassegna di Cineforum Cinit.Degustazione

Monteroni - San Martino all’insegna deldivertimento e dei piatti gustosi della cucinadi tradizione al ristorante Vecchio Castello,dove Gianluca D’Elia propone il suo spettacolo“Terremoto show”. Info: 0832.322835.

DegustazioneLecce - Serata speciale in occasione di SanMartino al ristorante Volo, in vico della Sapo-nea. Per informazioni: 0832.667355.

19

Nei giorni scorsi, i delegati delleaziende di produzione del caffè delBrasile hanno visitato gli stabilimentidella torrefazione Quarta Caffè diLecce. Guidati dal dottor AntonioQuarta, gli imprenditori stranierihanno potuto apprezzare da vicinole varie le fasi che caratterizzano ilprocesso produttivo dell’aziendasalentina, oggi fra le più tecnologi-camente avanzate tra le torrefazioniitaliane. Il caffè Quarta è ottenutoda un’accurata selezione della mi-gliori qualità colombiane: un Paesedal quale vengono esportate solo ledue qualità al top, mentre il restodel prodotto viene trattenuto ed uti-lizzato per il mercato interno.

Evento

20

Mercoledì 12Degustazione

Lecce - Unire la tradizione della cucina allacultura ambientale. Torna Un mercoledì dabeoni... a chilometro zero, l’appuntamentocon la cucina di tradizione proposto dallavineria Joyce, in via Umberto I. Per informa-zioni e prenotazioni: 0832.279443.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsidel Comitato provinciale sportivo popolareper istruttore di aerobica, fitness, personaltrainer, step funk, body building, animatoreludico sportivo. Info: 0832.392502.

TeatroCalimera - Al teatro Elio, proseguono gliappuntamenti della rassegna di Astràgali.Alle ore 20,30 prende il via la presentazione-spettacolo della rivista “Melissi: il corpodell’arte”. Per altre notizie : 0832.306194.

Giovedì 13Festa

Calimera - Hanno luogo oggi i festeg-giamenti in onore di San Brizio d’inverno.

ConvegnoLecce - Al via la duegiorni del convegno“Vie dell’emigrazione, vie dello svilupponel Mediterraneo”, ospitato presso l’aulaFerrari di palazzo Codacci Pisanelli, del-l’Università del Salento (porta Napoli).

DegustazioneLecce - Proseguono, presso la libreriaLiberrima, i percorsi di degustazione.Alle ore 20 e 21,30 è possibile accostarsiad alcuni vini prodotti dalla cantina ContiZecca. Per informazioni: 0832.245524.

IncontroMartignano - Alle 19, negli spazi dipalazzo Palmieri, prende il via la presen-tazione del volume “Salento Anni ‘60”.

CineforumCasarano - Ritorna il Giovedì d’autore,al cinema Manzoni. Stasera viene proiet-tata la pellicola “Un giorno perfetto”.

DegustazioneGallipoli - Tra le stelle del grande cinema,nel Salento brillano anche i calici, ed inparticolare quella dell’azienda Motturache accompagnano la rassegna cinema-tografica autunnale Palati raffinati, orga-nizzata dal teatro Italia. La sala 3 ospitada oggi gli appuntamenti dedicati agliintenditori dell’arte e del palato. Si partecon la pellicola”Il passato è una terrastraniera”, a cui fa seguito la degustazio-ne del Negroamaro del Salento Rosè.Ingresso: 5 euro. Info: 0833.596601.

IncontroNardò - Prende il via, alle ore 11 pressola biblioteca comunale A. Vergari, unnuovo incontro di lettura e confronto.

21

Dopo il successo ottenuto recente-mente all’International Air Show diFarnborough (Gran Bretagna), laRegione Puglia con l’assessoratoallo Sviluppo economico e Innova-zione tecnologica torna a promuo-vere il settore aerospaziale pugliesesui principali mercati esteri.In collaborazione con il neo costitu-ito Distretto produttivo regionaleaerospaziale, la Regione, infatti, saràpresente, con un proprio stand, dal10 al 14 novembre, all’AIRTEC diFrancoforte (Germania), la più im-portante esposizione europea dedi-cata allo sviluppo dei rapporti disubfornitura e collaborazione indu-striale nella filiera aerospaziale e,dal 3 al 4 dicembre, all’AEROMART,la business convention internazio-nale che ogni due anni riunisce a

Tolosa (Francia) le migliori industriedel settore aeronautico e spazialedel mondo. Per altre informazioni,le aziende interessate ad aderire alleiniziative possono consultare il por-tale internet www.sistema.puglia.ito prendere contatti con lo SPRINTPuglia, Sportello Regionale per l’In-ternazionalizzazione delle Imprese,telefonando allo 080.5743103.

L'amministrazione comunale di Ma-glie ha istituito una borsa di studiointitolata al compianto Presidentedella Regione, Salvatore Fitto.Il bando è riservato a laureati inGiurisprudenza, Economia e Com-mercio, Scienze politiche, residentiin Puglia e autori di tesi di laurea in"Diritto regionale e degli Enti locali".

Le opere concorrenti, corredate dauna scheda debitamente sottoscrittae contenente le generalità el'indirizzo dell'autore, in busta chiu-sa, devono pervenire entro il 10novembre in triplice copia alla Se-greteria del concorso, Bibliotecacomunale Piccinno - via VittorioEmanuele, 117 (tel. 0836 484222).

Borsa di studio “Salvatore Fitto”

A sostegno del settore aerospaziale

23

L’assessorato alle Politiche del lavo-ro della Provincia di Lecce ha appro-vato l’avviso pubblico rivolto ai da-tori di lavoro che hanno sede legaleo unità operative locali e che inten-dono avvalersi degli incentivi previ-sti dal programma P.A.R.I., promos-so dal ministero del Lavoro.L’adesione al programma implicala disponibilità dell’impresa e/o da-tore di lavoro a procedere all’assun-zione a tempo indeterminato di unoo più soggetti, appartenenti al targetindicato di seguito:- donne in reinserimento nel mer-

cato del lavoro, cioè tutte quelle inetà lavorativa che non percepisconoalcuna indennità o sussidio legatoallo stato di disoccupazione, iscritteaiCentri per l’impiego e che alladata di pubblicazione del bandoabbiamo instaurato almeno un rap-porto di lavoro certificabile o unpercorso di inserimento lavorativo.

- lavoratori/lavoratici con carrierediscontinue, coloro che non perce-piscono alcuna indennita o sussidiolegato alla disoccupazione iscrittipresso i competenti Centri per l’im-piego e che alla data di pubblicazio-ne del bando abbiano instauratouno o più rapporti di lavoro e/o unoo più percorsi di inseriemento lavo-rativo per una durata complessivadi almeno sei mesi.

Inoltre, la Provincia di Lecce, a so-stegno dell’intervento promossodall’Avviso, cofinanzia con 100.000euro (n° 10 bonus occupazionali),l’assunzione a tempo indeterminatodi lavoratori/lavoratrici coinvolti inpercorsi di tirocini formativi/borselavoro destinati a soggetti in pos-sesso di alte professionalità di cuialle deliberazioni di G.P. 520/05,223/06 e 77/0. Detti lavoratori potran-no essere individuati direttamentedal datore di alvoro che proponel’assunzione o, in assenza di indica-zione da parte del datore di lavoro,essere selezionati sulla base delproflo professionale richiesto daldatore di lavoro da parte dei Centriper l’Impiego territorialmente com-petenti con l’assistenza tecnica diItalia Lavoro S.p.A. L’avviso comple-to degli allegati è reperibile sul sitoistituzionale www.provincia.le.it.

Re-impiego di lavoratori svantaggiati

25

Con una grande festa inaugurale,sabato 15 novembre, alle 21 siaprono le porte delle Officine Can-telmo. Per l’occasione, verrannopresentati un video documentariostorico e una mostra fotograficasulla struttura, recuperata dal Comu-ne di Lecce con i fondi provenientidalla Comunità Europea. L'insiemedi servizi contenuti nelle OfficineCantelmo, ideati e messi in piedidalla cooperativa Lecce città univer-sitaria, aggiudicataria della gara in-detta dal Comune di Lecce per lagestione della struttura, sono fina-lizzati alla realizzazione di una retesociale di utenti che utilizzi gli spazidello Student Center per la costru-zione di un ponte tra l’Università ela città, tra il mondo della formazio-ne e quello lavorativo. L’obiettivodella cooperativa è quello di far di-venire la struttura un contenitoreculturale messo a disposizione deglistudenti; uno strumento di promo-zione e informazione, che sarà uti-lizzato per organizzare eventi e fa-vorire la socializzazione e gli scambiculturali, anche con l’ausilio di stru-menti telematici interattivi.Lo Student Center, inoltre, offriràuna serie di servizi gratuiti. Saràallestito un Job Center, che metteràin contatto il mondo della formazio-ne universitaria con quello impren-

ditoriale; un punto di informazionesarà destinato all’Orientamento (uncanale comunicativo istituzionale,un vero e proprio centro di ascolto).In un unico contenitore, infatti, saràpossibile trovare un front office, cherisponderà ai quesiti degli studentie fornirà informazioni sui percorsiformativi dell’Ateneo e su come ot-tenere i benefici Adisu; sarà, inoltre,possibile ricevere assistenza neldisbrigo delle pratiche universitariee ricevere info sulle attività culturaliorganizzate dall’Università. Inoltre,le Officine Cantelmo metteranno adisposizione delle aziende una Salacongressi, in grado di ospitare circa300 persone. Tra gli altri servizi: unangolo bar, una sala studio attrezzataper la navigazione wi-fi e un Internetpoint, che permetterà la consultazio-ne di e-book e e-journal.

Si aprono i battenti delle Officine Cantelmo

27

Dal 13 al 16 novembre, si rinnova,all’ombra dei templi di Paestum,la Borsa Mediterranea del TurismoArcheologico. Giunta all'XI edizione,la rassegna ospita nei saloni delCentro congressi dell'hotel Aristonconferenze, tavole rotonde e labo-ratori di archeologia sperimentale.Negli stands espositivi, che si svi-luppano su un area di oltre quindi-cimila metri quadri, workshop coni buyers esteri, workshop con ladomanda del turismo associato,visite guidate per gli ospiti ai sitiarcheologici della provincia e dellaregione e assegnazione dei premiPaestum. L'Italia possiede un riccopatrimonio archeologico. La solaCampania vanta ben cinque siti ri-conosciuti dall'Unesco.L'idea di istituire nel 1998, una Borsadel Turismo nella cittadina, in pro-vincia di Salerno, dove fino al Vsecolo a.C si svolgeva un floridoemporio commerciale, è risultatavincente. Il Salone espositivo, sottol'auspicio dell'Amministrazione pro-vinciale di Salerno con il patronatodel Presidente della Repubblica,dell'assessorato al Turismo dellaRegione Campania con il sostegnodel ministero per i Beni e le Attivitàculturali, del Centro internazionaledi Studi per la Conservazione ed ilRestauro dei beni culturali, la colla-

borazione dell'Organizzazione Mon-diale del Turismo, ideata e organiz-zata dalla Leader sas, si propone dipromuovere siti e destinazioni dirichiamo archeologico dei Paesi delMediterraneo. L'appuntamento, uni-co nel suo genere, promuove siti edestinazioni archeologiche, creandosinergie tra diverse culture e pro-muovendo la divulgazione di pro-dotti turistici specifici.La Borsa di Paestum punta su unsegmento, una volta riservato aiviaggiatori del Gran Tour e oggiappannaggio di studenti e cultoridel mondo antico, contribuendo an-che a destagionalizzare le vacanze.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

29

Lo si vede in giro per le strade delSalento da alcuni giorni, stampatosulle fiancate delle Fiat 500 istituzio-nali dell'Automobile Club Lecce: loslogan “Non bere al volante, brindaalla vita” è il primo messaggio dellaCampagna Mobile della SicurezzaStradale ACI Lecce 2008-2011, pro-mossa dall’ente con il patrocinio diProvincia e Prefettura di Lecce epartita nei giorni scorsi.Un'iniziativa singolare, che per laprima volta in Italia rende le vettureistituzionali a marchio ACI-Sara am-basciatrici per la sicurezza stradale.“Abbiamo voluto esprimere con unsegno tangibile –ha dichiarato ildirettore dell’Automobile Club Lec-ce, Pasquale Elia- il nostro impegnoper la sicurezza stradale e contribu-ire, per quanto possibile, a limitareil dilagare delle stragi nel nostroterritorio. Il primo messaggio dellacampagna è dedicato ai giovani eall'effetto dell’alcool sulla guida”.Per la durata di tre anni, le dieci autoistituzionali Sara-ACI Lecce circole-ranno sulle strade della provinciacon gli slogan della campagna eprenderanno parte ad altre iniziativein tema di sicurezza stradale.“Il nostro obiettivo –ha aggiuntoElia- è che il progetto possa avereapplicazioni più ampie e diventareun contenitore di iniziative analoghe.

Ha infatti già aderito la STP, SocietàTrasporti di terra d'Otranto Spa, conla quale abbiamo intrapreso un ac-cordo che prevede la diffusione delmessaggio sui propri mezzi”.Alla presentazione ufficiale, il 20ottobre scorso al kartodromo LaConca, sono intervenuti, oltre airappresentanti delle istituzioni locali,il dirigente centrale del personaleACI Italia Luigi Ventura, il direttoregenerale Aci Rete Enrico Gallo, ildirettore generale Sara AssicurazioniSalvo Vitale e il direttore ACI PugliaUbaldo Mesoraca.

Da Lecce, un segno tangibile per la sicurezza stradale

31803.116

Questo nuovo romanzo di Giovanni Bernardini, con-siderato uno dei maggiori scrittori salentini del XXsecolo, può essere letto come una satira del regimefascista e del militarismo, in bilico tra reale e surreale,e condotta attraverso un linguaggio finemente ironicoe vivo. Scrive nell’introduzione Donato Valli: “Ècome se il pensiero, trasformatosi in scrittura,designasse una fedeltà troppo umana, per poterinvadere il guscio del surreale. Così, il fatto rimanefatto in se stesso, puro nella sua essenzialità,rinsaldato da un tale impegno di fedeltà, dasorpassare l’amore della scrittura in sé e tra-boccare nel piacevole Eden d’una sognatasurrealtà”...

Quest’ultimo lavoro, nato dalla collaborazione trala società editrice dell’Associazione nazionale Cittàdel Vino e Daniel Thomases, è la rassegna deitrecento vini selezionati e degustati prodotti inAlto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia eVeneto. L'attento lavoro editoriale, in linguaitaliana e inglese, è sviluppato in schede;ognuna fornisce una breve descrizione del-l’azienda e del vino prodotto, le annate con-sigliate, la zona e la tecnica di produzione,le note sensoriali in fase di degustazione einfine l’anagrafica aziendale.Tutte le aziende hanno puntato su viniambiziosi, con invecchiamenti pazienti,ma senza tuttavia indulgere in prodotti“articolati” e “ampollosi”, prediligendosempre il sapore autentico delle uve,l’equilibrio, l’integrità e la finezza dellastruttura...

I BRUCHIovvero il ragazzo in fondo al mare Manni

Giovanni Bernardini

300 VINI L’Italia del nord estDaniel Thomases, Paolo Blasi

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Sala 1007 QUANTUM OF SOLACE

16,30* - 18,30 - 20,35 - 22,35Sala 2

THE BURNING PLAIN18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 3WALL - E

16,30L’UOMO CHE AMA

18,40 - 20,35 - 22,30Sala 4

IL PASSATO È UNATERRA STRANIERA

18,10 - 20,20 - 22,30Sala 5

HIGH SCHOOL MUSICAL 316,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

36

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1UN GIOCO DA RAGAZZE

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

FRONTIERS18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3TIFFANY

E I TRE BRIGANTI16,45

LA BANDABAADER MEINHOF

18,30 - 21,30Sala 4

PRIDE AND GLORY18,00 - 20,15 - 22,20

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

SI PUÒ FARE 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

DONKEY XOTE 16,00 - 17,30

VICKY CRISTINABARCELLONA

19,15 - 21,00

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato e domenica* *solo ven., sab., dom. e mer.

GIÙ AL NORD 18,30 - 20,15 - 22,00**

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

007 QUANTUM OF SOLACESala 1

15,20 - 17,50 - 20,10 - 22,40 - 1,00*

Sala 416,20 - 18,45 - 21,30 - 0,00*

pp

g

Sala 1HIGH SCHOOL MUSICAL 3

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

WALL - E 16,10* - 18,10

GIÙ AL NORD 16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 3UN GIOCO DA RAGAZZE

16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,10Sala 4

IL PASSATO È UNATERRA STRANIERA

15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40Sala 5

007 QUANTUM OF SOLACE 16,05* - 18,15 - 20,20 - 22,30

Sala 1IL PASSATO È UNA

TERRA STRANIERA16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2WALL - E

16,00* - 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3

L’UOMO CHE AMA16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 17,30* - 19,30 - 21,30

37

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

GIÙ AL NORD

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113UN GIOCO DA RAGAZZE

17,30 - 19,30 - 21,30

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

GOMORRA 19,00 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

HIGH SCHOOL MUSICAL 3 18,00 - 20,00 - 21,00* - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

WALL - E 16,15*

MAMMA MIA 18,00 - 20,00 - 22,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

ALBA KIARA 20,30 - 22,30

CALIMERA

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BEmpoli 21Grosseto 21Bari 20Sassuolo 20Vicenza 20Brescia 19Livorno 19Albinoleffe 18Parma 18Salernitana 18T r i e s t i n a 1 7

Ancona 16Frosinone 16Mantova 16Pisa 16Piacenza 13Rimini 12Cittadella 11Ascoli 10A v e l l i n o 9M o d e n a 7T r e v i s o ( - 4 ) 7

Serie B Lega Pro 1 div. BA r e z z o 2 1Crotone 21Gallipoli 20Foggia 19Benevento 16Paganese 15Cavese 14Perugia 13Pescara 13

Sorrento 13R. Marcianise12V. Lanciano 12Foligno 11Taranto 11T e r n a n a 1 1J . S t a b i a ( - 2 ) 9Pistoiese 6P o t e n z a ( - 3 ) 5

Lega Pro B

Serie AMilan 22Inter 21Udinese 21Napoli 20Lazio 19Juventus 18Fiorentina 17Genoa 17Palermo 16Catania 15

Atalanta 14Siena 12Lecce 11Cagliari 10Sampdoria 10T o r i n o 8R o m a 7B o l o g n a 6Chievo 6R e g g i n a 5

Serie A 11a

9/11/08 - ore 15,00 Bologna Roma**

Catania CagliariChievo JuventusFiorentina AtalantaGenoa RegginaInter Udinese Lazio Siena Lecce Milan***Napoli Sampdoria

Torino Palermo*

il p

rono

stic

o è

di E

nric

o B.

di L

ecce

8/11/08 - ore 16,00 Albinoleffe Mantova

Ancona AvellinoBrescia PiacenzaFrosinone EmpoliGrosseto ModenaParma Bari**Pisa Ascoli Rimini TriestinaSassuolo CittadellaTreviso Salernitana* Vicenza Livorno

9/11/08 - ore 14,30 Benevento Foligno

Cavese PotenzaCrotone V. LancianoPerugia FoggiaPescara PaganesePistoiese TarantoR.Marcianise ArezzoSorrento Juve StabiaTernana Gallipoli

13 a

Catania Cagliari

Chievo Juventus

Fiorentina Atalanta

Genoa Reggina

Inter Udinese

Lazio Siena

Napoli Sampdoria

Ravenna Padova

Benevento Foligno

Lecco Reggiana

Venezia Spal

Perugia Foggia

Pistoiese Taranto

Lecce Milan ore 20.30

11 a

Concorso 959/11/08

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

X XX

XXX XXX XX XXX XXX X

XX X

* Sab. 8 ore 18,00 ** Sab. 8 ore 20,30***Dom. 9 ore 20,30

* Ven. 7 ore 20,45 ** Lun. 10 ore 20,45

43

il punto sul lecce

Dopo la scialba sconfitta di Reggio Cala-bria ed il rocambolesco pari infrasetti-manale col Palermo (con la vittoria an-cora una volta sfumata in extremis) peril Lecce a Bergamo era più che maiimportante -risultato a parte- offrire unaprestazione all’altezza, e possibilmentedal primo all’ultimo istante di gioco: einfatti, c’è mancato poco che Zanchetta& Co. non centrassero il primo colpoesterno dell’anno, grazie ad una condottadi gara attenta e determinata, che hamesso più di una volta in difficoltà l’Ata-lanta, salvatasi spesso grazie alla gior-nata di grazia del portiere Coppola.Nell’XI di andata, per il Lecce al Via delMare, domenica sera, è in programmauno degli impegni senz’altro più insidiosi,

e per certi versi affascinanti, dell’interastagione, contro la capolista Milan deivari Kakà, Pato, Ronaldinho etc: sullacarta, forse, poche chances per i giallo-rossi, ma l’esperienza insegna che tuttele partite vanno comunque giocate sulcampo (come hanno già dimostrato glistessi avversari contro Bologna e Caglia-ri, il Lecce con Lazio e Udinese o anchemister Beretta, l’anno scorso, con lalanciatissima Inter), anche se i rossoneriappaiono più che mai decisi a difendereun primato atteso per troppi anni: ci saràcerto il pubblico delle grandi occasioni,per una gara trasmessa in tutto il mondo,ma speriamo che alla fine gioisca la partedavvero “salentina” dello stadio...ARRENDERSI MAI... nr.

Dopo il bel successo ottenuto contro laformazione fiorentina della LaurenthianaIsolotto, 2-0 il risultato finale con le retimesse a segno da Federica Fiamma eMaria Grazia Rizzi, la Salento Domo-confort Lecce è impegnata in questofine settimana sul sintetico del campo

Celdit di Chieti contro le locali dell'Ariete.Torna a giocarsi dopo un anno di assenzauna sfida che in passato è stata una delleclassiche più attese del campionato na-zionale di serie B."L'Ariete è indubbiamente una delle squa-dre meglio attrezzate di questo campio-nato -afferma Donato Rausa, allenatoredella Salento Domoconfort- Soprattuttoin attacco, le abruzzesi presentano duegiocatrici di indubbie qualità come lalaterale Olivieri e la punta centrale italo-statunitense Battaglia. Dopo una partenzadifficoltosa, adesso l'Ariete è tornato adaffacciarsi in vetta, per cui ci aspettaun'altra gara piene di insidie".La Salento Domoconfort dovrebbe riu-scire a presentarsi al gran completo, conla presenza dell'italo-brasiliana nel ruolodi trequartista."Abbiamo problemi di abbondanza, percui a questo punto è importante indovi-nare tutte le scelte proprio per la delica-tezza del match -conclude mister Rausa- Sono fiducioso e, al di là del risultato,finale sono convinto che le ragazze usci-ranno dal campo a testa alta".

sportivacalcio femminile

Camillo Placì, attualmente secondo alle-natore della Bre Banca Lannutti Cuneo,continuerà ad affiancare Silvano Prandi,da qualche giorno tecnico della nazionalebulgara di volley, il quale ha firmato uncontratto biennale che prevede, in casodi buoni risultati agli Europei 2009 e aiMondiali 2010 in Italia, un rinnovodell'accordo per altre due stagioni, finoalle Olimpiadi di Londra 2012, semprecon l’ausilio del coach salentino.Placì continua a confermarsi ambascia-tore nel mondo della pallavolo salentina:dopo la conquista della medaglia di bron-zo olimpica con la nazionale russa a Pe-chino (ricoprendo il ruolo di assistantcoach di Vladimir Alenko, allenatore dellaNazionale di pallavolo di Mosca), al ter-mine del campionato 2008/09 di serie A1con la Bre Banca Lannutti Cuneo, insiemeal preparatore atletico della stessa squa-dra, Danilo Bramard, ed al tecnico di SanBenedetto Belbo, raggiungeranno Sofiaper dirigere la nazionale bulgara di pal-lavolo. Nella scorsa stagione sportiva, laBre Banca Lannutti di Cuneo, sempreguidata da Silvano Prandi, ha raggiunto

la 2ª posizione nella regular season A1(su 14) con 59 punti e la Fase Finale dellaChampions League di volley.Nei giorni scors,i Camillo Placì, nel corso-di una cerimonia ufficiale, ha ricevutouna targa d’argento dal Panathlon ClubLecce, con la seguente motivazione: “ACamillo Placì, medaglia olimpica del vol-ley a Pechino 2008, con profonda stimae vivo plauso per la prestigiosa carrieradi tecnico e per i pregevoli risultati otte-nuti in Italia e nel mondo”.

amentevolley

Ingegneria e progettazione, ma an-zitutto qualità dei prodotti, a benefi-cio del rendimento del sistema: que-sti, gli elementi che oggi nel campodell’edilizia guidano le scelte di utentiattenti e consapevoli, in particolarequando si parla di impianti energe-tici, e nello specifico di quelli foto-voltaici. Nell’ambito delle iniziativerivolte alla promozione e allo svilup-po territoriale, il Consorzio SalentoCongressuale realizza il Salone del-l’Edilizia Edilpro 2008 - Edilzia, Desi-gn, Energia, quest’anno alla sua terzaedizione: tre i giorni di apertura del-l’evento, da venerdì 7 a domenica9 novembre, negli spazi del Quar-tiere fieristico di Galatina.I presupposti sono chiari: le profes-sioni legate all’edilizia sono cambiatenel tempo, e da esse si esige sempreuna maggiore attenzione verso leproblematiche del territorio, che spo-si la capacità tecnica con quella disupporto alle amministrazioni locali,chiamate ad essere attori principaliin materia di lavori pubblici.La manifestazione è una vetrina ec-cellente, che dà spazio alle attivitàpresenti sul territorio, oltre che alleaziende nazionali interessate al mer-cato locale: si tratta di una grandeopportunità per promuovere i propriprodotti e servizi, confrontandosicon altre realtà affini, nonché un’oc-

casione da non perdere per il pub-blico e gli utenti vogliosi di conosce-re le novità sul mercato, di essere alpasso con l’innovazione, di confron-tarsi sui temi di ordine quotidiano,come energia, ambiente, edilizia,sicurezza e molto altro.La rassegna prevede, inoltre, forumdi aggiornamento e discussione,interventi e convegni con esperti disettore, dove si potranno ascoltarei pareri degli esprti delle principaliaziende. Edilpro è una manifestazio-ne promossa dalla Camera di Com-mercio di Lecce e realizzata in colla-borazione con gli assessorati allePolitiche dell’Energia e alle Attivitàproduttive della Provincia di Lecce,con gli Ordini professionali e con ilDipartimento di Architettura e Urba-nistica del Politecnico di Bari.

Dal 7 al 9 il Quartiere fieristico di Galatinaospita la 3a edizione di Edilpro

L’azienda salentina Costruzioni So-lari, anche quest’anno, sarà presentealla manifestazione Edilpro 2008 al-lestita nel quartiere fieristico di Ga-latina. Un’interessante opportunitàper presentare agli addetti ai lavorie al pubblico le novità dell’azienda,che da trent’anni si occupa di energiarinnovabile e di solare termico inparticolare. Costruzioni Solari è natainfatti nel 1979 dall’entusiasmo dialcuni giovani fisici che videro nellatecnologia solare la possibilità diapplicare nuove tecniche energeti-che, diverse dal nucleare e dai com-bustibili fossili, argomenti che oracome allora sono di grande attualità.Grazie alla costante e approfonditaricerca e alla qualità e affidabilità deisuoi prodotti, l’azienda è diventatapunto di riferimento a livello nazio-nale di numerose università e delministero dell’Ambiente per le rico-nosciute conoscenze nel campo.Inoltre, l’azienda salentina ha dapoco ottenuto, dopo la ISO14000,anche l’ambita registrazione dellacertificazione EMAS (Eco Manage-ment and Audit Scheme).“Questo riconoscimento -sottolineal’amministratore Antonio Bee- staad indicare la coerenza dell'azienda,che -oltre a creare prodotti nelleenergie rinnovabili e contribuire allasalvaguardia dell'ambiente- è anchecoerente con le procedure di salva-

guardia della salute dei propri dipen-denti e dell'ambiente all'interno dellapropria fabbrica”.Nel corso di quasi trent’anni di ricer-ca e di produzione, Costruzioni Solariè giunta alla realizzazione di unavasta gamma di sistemi completiche soddisfano i privati e le aziende.Dal 2005, l’azienda ha intrapresoanche la progettazione e produzionedi paraboloidi a concentrazione perla produzione di calore fino a 350°C.Da questa ricerca e dall’uso di mate-riali innovativi, è nata inoltre l’ideadi un nuovo pannello “slim”, dellospessore di 4,5 cm (contro i soliti12/13 cm). Per ricevere maggioriinformazioni, è possibile consultareil sito www.costruzionisolari.it oppu-re telefonare allo 0832.612626.

Rinnovabile e solare termico

Secondo un’indagine condotta dallanota rivista femminile Vanity Fair,gli elicoidali, il formato di pasta pro-dotto dal Molino del Salento, sonotra i 10 formati più intriganti di pastain Italia, accanto ai già conosciutipici senesi, paccheri di Gragnanoed altri formati.Gli elicoidali del Molino del Salentohanno superato la prova di tenutain cottura e di sapore “perfetto”grazie alle farine “fresche” dell’omo-nimo molino. La giornalista SandraLonginotti, che ha condotto il test inassoluto anonimato presso le azien-de, confondendosi quale consuma-tore, ha infatti acquistato il prodottodirettamente in azienda, chiedendopersonalmente consigli sulla cotturae la ricetta più adatta. Ha poi effet-

tuato, in proprio, il test di assaggio.Considerando la giovane età del pa-stifico, meno di 10 anni di attività, sitratta di un risultato di grande suc-cesso: prova della qualità e cura chel’azienda ripone nella produzione.Come la stessa Longinotti ha fattoemergere dal suo test, sono le farine“fresche” del molino aziendale unodei segreti di qualità e sapore. Lamolitura dei cereali infatti viene fatta“solo quando occorre produrre lapasta”, per cui nei chicchi conservatinei silos viene preservato tutto ilsapore e la freschezza del grano ap-pena raccolto dai campi del Salento.Ogni fase della lavorazione vieneaccuratamente svolta in assolutaassenza di prodotti chimici e quindiin modo biologico e naturale.

Grande successo per la pasta salentina

Al via la VII edizione di Partenze d’Aeroplani

Ritorna Partenze d’Aeroplani, rasse-gna di Teatro Ragazzi che nasce nel2000 dalla collaborazione di Terram-Mare Teatro con la Regione Pugliae le Amministrazioni comunali sa-lentine. L’iniziativa, in sei anni, hacondotto il Teatro per l’Infanzia nellescuole, portando in tutto il Salentole migliori compagnie attive sul ter-ritorio nazionale.Sono 18.000 i bambini della provin-cia di Lecce coinvolti nelle passateedizioni. La nuova edizione propone:6 titoli a cura di quattro compagnieospitate per i 19 spettacoli in replicanei 7 Comuni coinvolti.La rassegna nei mesi di novembre,dicembre e gennaio, in questa edi-zione, vede la partecipazione deiseguenti Comuni: Alliste, Collepasso,Melpignano, Presicce, Veglie, Zollino.Le compagnie ospitate e gli spetta-coli proposti sono:- Gran teatrino - Hansel e Gretel,- Teatro Kismet Opera - Un regalo

per Quicha,- Compagnia teatrale Mattioli - Ro-

satina,- TerramMare Teatro - Arcoiris, Ci

siamo persi tra le stelle e la nuovaproduzione Drillo.

Partenze d’Aeroplani è un percorsodi educazione alla cultura e al rispet-to del senso civico avviato attraversoil teatro, che diventa luogo privile-giato per aiutare i bambini ad essere

protagonisti della propria crescita.Attraverso un’attenta ricerca, vengo-no selezionati gli spettacoli proposti,cercando prodotti in cui qualità, pro-fessionalità e, non ultimo, l’attenzio-ne al messaggio contenuto, che por-tino sul palco la magia, la forza, ildivertimento, la gioia del teatro.TerraMmare Teatro -compagnia ope-rante dal 1989– ha aperto La Casadel Teatro che vede protagonisti ilTeatro comunale di Nardò ed il Teatrodon Tonino Bello di Presicce con ilprogetto Teatri abitati. Residenze te-atrali in Puglia e rinnova, con Partenzed’Aeroplani, il suo impegno di pro-mozione culturale del territorio, coin-volgendo l’intera Provincia e riceven-do l’adesione di nuovi Comuni.

Proposte e soluzioni per la tua casa

Carol di Scavolini , nuovo spazio al contenimento

Una cucina studiata per risolvere ognitipo di esigenza di contenimento. Caroldi Scavolini "rinasce" oggi in nuove ver-sioni, con materiali inediti e soluzionicompositive moderne e funzionali pertantissime opportunità d'arredo.

Grazie alle sue linee essenziali e rigorosee alla duttilità garantita dalle diversefiniture disponibili, Carol riesce grade-volmente a coniugare tradizione e mo-dernità e ad adattarsi a diverse am-bientazioni. Al ciliegio, un legno dall'altovalore d'arredo, vengono accostati altrimateriali, per un effetto tecnologico,come l'acciaio e l'alluminio, o estre-mamente sobrio e raffinato, come il

vetro, il quarz , il laccato e il laminato. In ogni caso sono le solide e capientiarmadiature, dotate di vani progettati per contenere stoviglie, oggetti edalimenti, a porsi sempre in primo piano in una cucina che ha fatto dellaperfetta organizzazione degli spazi e delle funzioni la sua forza principale.

in collaborazione con

A fianco l'isola con piano e struttura in Quarz è collocata una modernacappa aspirante, in sospensione. Sei faretti attivano in modo efficaceil suo sistema di illuminazione. Altre luci sono posizionate sotto lemensole a vetro situate tra i pensili e le basi della cucina.

ORIZZONTALI 1.”Domani mariniamo”in vernacolo 12.”Altro” in dialetto13.Fiume asiatico e biblico 14.”Dimen-ticare” a Lecce 16.”Arie” dialettali 17.Nèmio, nè suo 18.Mino, cantante italiano20.Iniziali di Lovelace 21.Centrocampistadell’Atalanta 22.”Neve” leccese 24.In-contro di due vocali 26.Canzone di Bia-gio Antonacci 28.Nome di Besson 30.Te-ramo 31.Iniziali di Trajnov 33.Sigla diNuoro 35.Negazione 36.Il sentimentoper eccellenza 38.Famosa quella carbo-nica 43.Nome del giornalista Corno44.Costruì l’arca 45.L’atteggiamento dichi manifesta superiorità 47.Batosta,colpo 49.Non giudicato 51.Somaro52.Nord Est 53.Divinità 54.Regionedella Grecia 55.Robustezza, vigore

VERTICALI 1.C’è dei Greci e del Capo2.”Rughetta” salentina 3.Non credente4.Abbreviazione di irrazionale 5.Pianuranord occidentale della Sardegna 6.Corti-le 7.Città del Lazio 8.Iniziali di Giolitti9.La capitale è Teheran 10.Uccelli ac-quatici 11.Ascoltare 15.Le dispari diagenda 19.La moglie di Garibaldi21.Ezra, poeta americano 23.Attore,esibizionista 25.Tito Livio 27.”Stalla” invernacolo 29.Mirko, pallavolista salen-tino (nella foto) 32.Il nome di Teocoli34.Articolo maschile 37.Officina lavora-zioni meccaniche 39.”Esci” per un leccese40.Canto di lode 41.Cane in inglese42.Legno duro e pregiato 46.Percorso,cammino 48.Di-minutivo di Tiribocchi50.Distillato forte 51.Iniziali di Palazzeschi

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16

17 18 19

20 21 22 23

24 25 26 27

28 29 30 31 32

33 34 35 36 37

38 39 40 41 42 43

44 45 46

47 48 49 50

51 52 53

54 55

59

ASTRO(sulla s. p. Maglie - Poggiardo)

n.d.r.: qualcuno ha rubato una “C”... manel Salento c’è sempre un astro che brilla!

61

La parrocchiale dell’Assunta di Guagnanorisale al XVIII sec. Mostra un’imponentefacciata barocca, con un elegante portaled’ingresso. La pianta è a croce latina.

Secondo alcuni storici, Miggiano deve ilsuo nome alla parola latina miscellaneus,cioè mescolanza, per altri derivrebbe damedianus, ovvero che sta in mezzo.

Collemeto nacque, probabilmente, in etàbizantina e si sviluppò come centro eccle-siastico, grazie alla costruzione di un’ab-bazia di Benedettini, nel VII secolo d.C.

Lo stemma di Carmiano raffigura unalbero di pino, assai presente nella zona,con al centro della chioma una stella, aricordo della nobile origine del paese.

Megghiu nnu tristu marituca dece frati cardinali...

(Meglio un cattivo maritoche dieci fratelli cardinali...)

Talvolta, è preferibileavere vicino una persona che,

bene o male,si prende cura di noi,

piuttosto che tante pocodisponibili...

Vendo Tenere perfetto in tutto cerchioro molto bene, prezzo interessante...(su un settimanale locale, del 12/10/08)n.d.r.: imperfetto in tutto, molto male...se capisce sulu “prezzo interessante”!

Carisciare: trasportare, raccogliere.Currutu: crucciato, con muso lungo.Durmicchiaru: dormiglione.Frabbecature: muratore.Mannataru: ambasciatore d’amore.Mpupare: vestire elegantemente.Nzulettatura: risuolatura delle scarpe.Pèzza: forma, toppa, strofinaccio.Scassatura: cancellatura.

Sabato 8Venerdì 7Aradeo - AraknosJazz, bossanova, funky, latinInfo 0836.552965Casarano - The Angel’sHappy hour dj setInfo 393.4868106Lecce - CaledoniaLive con Tiramilagamba SwingInfo 339.6614666Lecce - Moulin RougeFiesta espanola con la Con’fussionInfo 389.1997650Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - VertigoLa musica di D. Seclì ed E. PersonèInfo 338.4381867Martano - Morrisons PubLive con Baronetto FrancoInfo 0836.575207Muro Leccese - Calema CafèLive con Ritmo 3 (cover Litfiba)Info 320.1968153Sogliano Cavour- Terra di MezzoSerata di karaokeInfo 0836.545111

Calimera - DidòLiscio, balli di gruppo, latino americaniInfo 328.8264375Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Pino (tastiera) e Gianni (sax)Info 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest JackInfo 338.4862297Castrignano del Capo - ExtremsKaraoke e messaggeriaInfo 349.2552846Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsHouse e anni ‘70 -’80Info 340.7777757Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Maglie - Gemelli CafèLive music djInfo 339.4556743Maglie - LivingC’est arrivéInfo 340.2527121Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforePredisco e happy hourInfo 349.0724904Soleto - BloomLa musica di Sandro ToffiInfo 328.8094734Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761Ugento - Sinatra HoleSuper Reverb in concertoInfo 338.2732095

62

Domenica 9Alezio - Tequila bum bumLa noche disegual con G. PalmisanoInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSalsa, bachata, merengue dj DieguitoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillPensieri e Parole in concertoInfo 329.2273200Lecce - Ray CafèKaradance universitarioInfo 329.3955083Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Maglie - LivingLiving Sunday afternoonInfo 340.2527121Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176Novoli - Area 51Serata di karaokeInfo 328.3253425Poggiardo - TesorettoDivertimento: A. De Rio e M. BaccanoInfo 0836.904353

Lunedì 10Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 339.6614666Lecce - Urban CafèJackIsBack, radioshow liveInfo 0832.288388

Martedì 11

Castrì - Agato’sSan Martino con Dario e RenatoInfo 339.7708457Lecce - Road 66Live con Mary LameInfo 0832.246568Lecce - WallaceIl martedì universitarioInfo 329.6585329

Mercoledì 12

Lecce - EzekielSerata di live musicInfo 328.9672457Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 13Alezio - Tequila bum bumLive con OhmInfo 320.6178673Lecce - Jamaica RumIl giovedì universitarioInfo 329.5338891Lecce - JamaisKaraoke SuperInfo 329.7761511Lecce - RubensLive con Blu CianfanoInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Maglie - Lulu’sSerata latino americanaInfo 340.4894338Nardò - Mind The GapPoker Texas hold emInfo 349.1922148Parabita - BeforeL’aperitivo in musicaInfo 349.0724904Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368

63

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDevil’s CaveVia dei Palumbo, 37Tel. 0832.390400Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìFat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso la domenicaJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenica

Il Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Porta VecchiaVia Orsini del BalzoTel. 392.6626654Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

64

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

65

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoCaffè RetròVia Massaglia, 110Tel. 0832.351770Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 0832.317244Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 0832.933941Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 0832 322835Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso mart e merc

66

LECCEAl CaliceVia G. GiustiTel. 338.2293483Sempre apertoAl RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406034Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEQUILEVilla AlessandraS.S. 101 - Km. 8Tel. 335.269687Chiuso il mercoledì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029sempre aperto

SANNICOLAl’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

VEGLIE

La RiticulaVia Veneto, 38Tel. 328.1863514Chiuso il lunedì

67

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCamillaVia Giammatteo, 4Tel. 389.1617153Chiuso domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel. 328 8332916Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

68

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

OTRANTOIdroVia V.EmanueleTel. 0836.801290Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

69

Dopo aver scelto il vino... deliziaci con le tue specialità!

Nome: ClaudioAnni: 44Segno zodiacale:CancroCaratteristiche:Grande perfezionista,adora sentirsi coccolatoe... la sua cagnolina!

Mamma Antonella e papà Enzo sono stati davvero bravi...

ed ecco a voi gli splendidi gemellini Federico e Ludovico!

Nell’ultimo periodo, hai lavorato davverotanto... Auguri speciali, papino! Da sempre tra sapori e profumi

dell’amata Terra... auguri, Ivan!

...Paolo Sannino: da grafico “ditendenza”, a fedele complice di1.000 battaglie... Buon compleanno!

...Giuseppe Vernaleone: tra riunionie dibattiti “bollenti”, sempre prontoa dire la tua... buon compleanno!

U

Nonostante i tuoi 31 anni, resti sempre un ragazzino...buon compleanno, Pierluigi!

...ancora auguri per la laurea e

un bacio a Marzia da Maurizio!

...Gigino Leva: dal Sud Salento allaconquista dell’Est europeo... semprecon il solito buonumore! Auguri

...Elisabetta: mano nella mano affon-teremo sempre insieme ogni momen-to... sei unica! Ti amo

Un grosso abbraccio a Sandra, Gianluca...e alla dolcissima Giorgia!

Sempre sorridente e di buon

umore... e bravo, Daniele!

...Carlo Piccinonno: come sempre,riesci a stupire tutti con la tua pro-verbiale verve... Grazie di esistere!

...Francesco: che giro?!? ormai tro-varti in ufficio è quasi impossibile,stai sempre in... missione!

Alessandro e Simona, ogni “promessa”è debito, e vi tocca mantenerla... Auguri!

Maurizio... tantissimi auguri

per i tuoi 50 anni!

Gli anni passano, ma tu in campo vaiancora a mille... Auguri Massimo!

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

All’amata “Tachi”... buon 6°compleanno da chi tvb!

Tanti auguri Dario dalle tue donne!Teresa, Cristina, Federica e Minù

Buon compleanno Andrea da

mamma, papà ed Angelica!

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PaceVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PaleseVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

76

Turno di sabato 8 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 9 novembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

sempreaperta24 ore

dalle ore20,00in poi

sempreaperta24 ore

TreniLecce-Roma:p. 6,00 a. 12.22 ESp. 12,17 a. 18,22 ESp. 17,00 a. 23,00 ESp. 20,46 a. 6,34 Ep. 22,20 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 7,38 a. 14,00 ESp. 13,38 a. 19,40 ESp. 15,38 a. 21,50 ESp. 23,30 a. 8,50 Ep. 23,58 a. 8,22 ICNLecce-Milano:p. 7,00 a. 16.55 ECp. 13,35 a. 23,00 ESp. 19,05 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,05 a. 16,25 ECp. 11,05 a. 20,30 ESp. 20,40 a. 8,14 Ep. 21,20 a. 8,35 ICNLecce-Venezia:p. 19,23 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,24 a. 9,05 ICNLecce-Torino:p. 21,24 a. 10,00 ESTorino - Lecce:p. 21,05 a. 10,00 ESNavetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,05p. 7,20 a. 8,00p. 9,10 a. 9,50p. 12,35 a. 13,15p. 14,00 a. 14,35

p. 17,35 a. 18,10Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,50p. 8,30 a. 9,10p. 11,05 a. 11,40p. 13,30 a. 14,00p. 15,15 a. 15,55p. 19,10 a. 19,50

Aerei

Brindisi-Roma:p. 6,35 a. 7,40 APp. 6,55 a. 8,10 AZp. 10,20 a. 11,20 APp. 11,15 a. 12,30 AZp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,45 a. 19,50 APp. 19,10 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 8,40 a. 9,45 APp. 9,20 a. 10,35 AZp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,00 a. 22,05 APp. 21,25 a. 22,40 AZ

Brindisi-Milano (Malpensa):p. 11,35 a. 13,15 AirItaly**opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 13,55 a. 15,35 AirItaly**opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 13,45 a. 15,15 APp. 21,20 a. 22,55 AZ

Milano(Linate)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 AZp. 11,20 a. 12,50 APp. 19,00 a. 20,40 AZ

Brindisi-Milano (Orio al Serio):p. 20,45 a. 22,15 Myair**opera LU e MEp. 14,10 a. 15,45 Myair**opera GI e SAp. 20,45 a. 22,15 Myair**opera VE

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 7,00 a. 8,30 Myair**opera LU, MER, GI, VE e SA

Brindisi-Bologna:p. 9,05 a. 10,35 MY**opera solo LU, ME e VE

Bologna-Brindisi:p. 11,25 a 12,45 MY**opera solo LU, ME e VE

Brindisi-Londra:p. 11,50 a. 13,50 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi:p. 7,30 a. 11,25 FR** opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 8,55 a. 10,55 Helvetic** opera GI e DO

Zurigo-Brindisi:p. 6,20 a. 8,15 Helvetic** opera GI e DO G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

77

Venere si somma aNettuno. Se vivi unrapporto, sai indivi-duare come render-lo ancora più inten-so ed appagante.Se sei single, è pos-sibile che all’im-provviso si accendauna calda fiamma.

Per non incorrere inimbarazzanti equi-voci ti conviene as-sumere atteggia-menti cauti con chiconosci poco. Me-glio, perciò, evitareil tranello delle pro-vocazioni, usandol’arma del sorriso.

I presupposti per vi-vere una settimanaentusiasmane ci so-no tutti, devi limitar-ti a sfruttare le occa-sioni in arrivo, chepotrebbero esseredavvero tante. Nontrascurare il riposofisico e mentale...

Davanti ad una al-lettante proposta dilavoro, potresti es-sere tentato di cam-biare radicalmentele tue abitudini quo-tidiane e non è det-to che ciò sia sba-gliato... Valuta benei fatti e le persone!

Solo i mediocri ac-cettano la mediocri-tà e questo non ècerto il tuo caso, vi-sto che intuito ebrillantezza non tidifettano. Scansa lestrade dubbie, pro-cedendo dritto ver-so la meta sognata.

Dovresti fare il pun-to delle situazioni,affidandoti al buonsenso, per poi pro-cedere senza cam-biare idea, senza la-sciarti condizionaredagli stati d’animo,dalle impressioni.La salute va curata.

Venere è a favore.Se vivi un rapporto,cerca di non esseretroppo incline a ve-dere il partner di-stante, poco solleci-to nei tuoi confron-ti. Non lasciarti do-minare da certi im-pulsi aggressivi.

Hai dalla tua partele persone che ti vo-gliono bene, quindinon eccedere in at-teggiamenti pole-mici, dettati da unoscriteriato orgoglio.Il denaro resta unarisorsa importante,non sprecarlo!

È un’eccellente set-timana per portareavanti i progetti incorso, magari arri-vando a ridosso deirisultati prefissati, eper organizzare il la-voro futuro. Puoiconsolidare i rap-porti professionali.

Finalmente l’occa-sione propizia arri-va, a te il compitodi sfruttarla, facen-do leva sull’innatosenso della pratici-tà. Coltiva un inte-resse extralavorati-vo, servirà a rega-larti un pò di relax.

Il tempo delle atteseè finito, metti in mo-to la macchina dellapersonalità ed osasenza timore. Cuorelibero? Puoi incon-trare una personache è capace di stu-pirti come non hamai fatto nessuno...

Ricorda che esisto-no sempre le vied’uscita quando sientra in un labirinto,l’importante è nonperdere la pazienzae la lucidità. L’armadel fascino ti sorreg-ge in amore, qual-cuno ti osserva...

78