Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

18
S. Pulcheria Imperatrice Venerdì 10 Settembre 2010 Anno I Numero 66 Quartieri dell’arte: “Recuperate il Le Witt” Servizio a pagina 3

description

Edizione on line del 10 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

S. Pulcheria ImperatriceVenerdì 10 Settembre 2010

Anno I Numero 66

Quartieridell’arte:

“Recuperateil Le Witt”

Servizio a pagina 3

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 11/09/2010

FORTINI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA CAIROLI, 14

(VITERBO)

OGGI 10/09/2010

GALIANO

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA GARIBALDI, 1

(VITERBO)

La ex chiesa degli Alma-diani al Sacrario? Un vero e proprio museo “anomalo” di opere d’arte. Anomalo perché i capolavori di grandissimi artisti del passato e della contemporaneità sono coper-ti dall’intonaco. ‘Quartieri dell’Arte’ 2010 lancia, nella persona del direttore artistico Gian Maria Cervo, un appello all’amministrazione comuna-le: “Riportate in luce l’opera di Le Witt e restituite a Viterbo un capolavoro”. L’appello di Cervo è essenzialmente ri-volto al sindaco Giulio Marini affi nché si faccia intermedia-rio presso la Soprintendenza per il recupero dell’opera. “E’ una ferita inferta alla cultura della città che va sanata al più presto – così Cervo - . Chiedia-mo che il Comune si impegni per restituire il dipinto di Le Witt ai viterbesi e al mondo entro il 27 di ottobre, data della fi ne del festival”.

I fatti. Sotto il soffi tto della chiesa realizzato nel ‘700 si nasconderebbero, secondo uno studio condotto dal cri-tico d’arte Marcello Carriero, degli affreschi della scuola di Raffaello. Ma c’è di più. Sotto l’intonaco che imbianca una delle pareti della chiesa è

Il direttore artistico del festival lancia un appello al Comuneper il recupero dell’opera nascosta dentro gli Almadiani

Quartieri dell’Arte invita al recupero del Le WittIl capolavoro ha un valore di circa un milione di euro

CULTURA

La risposta dell’Amministrazione comunale per penna dell’assessore Vito Guerriero: “Ab-biamo raccolto con piacere l’appello lanciato da Gian Maria Cervo riguardo la necessità di recupero, nella ex chiesa degli Almadiani, di un capolavoro di Sol Le Witt” e ci siamo subito attivati perchè l’opera possa essere recuperata. Abbiamo preso già contatti con la Sovrintendenza ai Ben Artistici - continua Guerriero - e la responsabile Dott.ssa Cantone ci ha indicato la prassi da seguire: abbiamo già inoltrato la richiesta per effettuare dei saggi esplorativi al fine di verificare in che stato è l’affresco di Le Witt, per poi procedere alla rimozione dell’intonaco e al ripristino del pre-zioso capolavoro, in modo da renderlo fruibile a tutti. Ringrazio Gian Maria Cervo per la sua sensibilità e attenzione, che ci permetterà di recuperare un’opera tanto pregevole dell’arte contemporanea e restituirla alla cittadinan-za.”

L’assessore comunale alla Cultura Guerriero: “Ci siamo attivati”

nascosto un capolavoro di Sol Le Witt. Artista internazionale di grande fama, legato a vari movi-menti tra cui l’arte concettuale e il minimalismo. È famoso per i suoi Wall drawings e le sue strutture, basate su semplici forme geometriche, che non di rado dialogano con l’architet-tura. E nel 1998 Le Witt venne a realizzare un Wall drawings proprio a Viterbo. Valore attuale del dipinto stimabile attorno a un milione di euro, due miliardi delle vecchie lire. L’occasione fu offerta da Ugo Ferranti, uno dei più grandi galleristi romani. In quell’anno era morto un suo

assistente: Massimo Morini; originario della Tuscia e nello specifi co di Fabbrica di Roma. In omaggio al suo caro assistente Ferranti radunò in un’esposi-zione senza precedenti il gotha degli artisti contemporanei pro-prio a Viterbo. L’esposizione ven-ne intitolata ‘Adieu’, omaggio a Massimo Morini. Intervennero oltre a Le Witt anche Daniel Buren, Cytwomdly e Jannis Kounellis.

“Transdisciplinarietà e in-tercultura, pilastri del festival, – continua Cervo - rappresen-tano i mezzi più importanti che abbiamo a disposizione per

porre fi ne a una serie di dimen-ticanze, ingiustizie, che, nel territorio in cui operiamo, sono state compiute nei confronti di fatti artistici e culturali (come il wall-drawing di Sol LeWitt), per rendere il territorio su cui operiamo più ricco, vivibile e civile”.

Intanto continua il festival con grande risposta di pubblico e l’intervento di importante personalità. Da segnalare la presenza del regista di ‘Casa-linghe Disperate’ David Warren nella città dei Papi. Giunto ap-positamente per l’apertura di ‘Quartieri dell’Arte’.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

5MONTEFIASCONENuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

Est Film Festival a Montefi ascone ha confermato l’importanza del binomio cultura-turismo e ricettività

La voglia matta di valorizzare il territorioSoddisfazione da parte degli albergatori e gestori di camping

TURISMO

Est Film Festival: Hotel, ristoranti tipici, agriturismo e campeggi sostengono il turismo culturale per la ripresa e sviluppo del turismo sul colle falisco, lungolago e dintorni.

Apripista la Società Arcopublic e l’Associazio-ne Factotum che hanno organizzato la quarta edizione di Est Film Festival - Montefiascone dal 24 luglio al 1 agosto 2010.

A tal proposito è già stato scritto che: “Per valorizzare la bellezza di una città d’arte come Montefiascone, gli orga-nizzatori puntano a coin-volgere sempre di più le varie Strutture ricettive presenti sul territorio, che si sono dimostrate estremamente collabo-rative già dalle edizioni precedenti.

Gli operatori turistici falisci sono sempre più convinti del valore di questo Progetto che ha come obiettivo non solo la cultura ma anche una riqualificazione turistica di Montefiascone. Questo circuito incrementa il mercato generando nuo-ve possibilità, positive per l’intero territorio del-la Tuscia. Alcuni di loro hanno detto:”Abbiamo dato un grande sostegno ad Est Film Festival fin dalla sua prima edizione, dando piena fiducia ai ragazzi che, con entu-siasmo e professionalità, hanno fatto crescere il Festival, valorizzando il nostro territorio; siamo alla quarta edizione e come ogni anno facciamo a tutti un grosso in bocca al lupo” - così racconta Luana Cappannella, proprietaria dello storico Hotel Urbano V, nel pieno centro della città. “Sono felice che Montefiascone possa ospitare un Festi-val di questa importanza e una fiducia smisurata nelle possibilità del ter-ritorio, ed hanno deciso di investire qui le loro energie per promuovere uno slancio culturale”,

Da lunedì in 3000 tornano sui banchi. Tutti gli istituti e i giorni di vacanza

Conto alla rovesciaper gli studenti falisci

Lunedì 13 settembre suonerà la campanella per i 3.000 stu-denti del colle falisco.

Inizia così il nuovo anno sco-lastico 2010-2011 per i ragazzi della Scuola dell’infanzia, Scuo-la primaria e Scuola secondaria I e II grado, pubbliche e private.

Scuole pubbliche elementari: Edifi cio Golfarelli - Cassia

Nuova Scuola materna (del-l’infanzia) - Scuola elementare (primaria)

Istituto comprensivo (ma-terna, elementare e media)Grazie: Scuola materna (dell’infanzia) – Mosse Scuola materna (dell’infan-zia) e Scuola elementare Zepponami: Scuola materna (dell’infanzia) e Scuola ele-mentare (primaria)

Corpus Domini alle Coste: Scuola elementare (primaria)Istituto Comprensivo e Scuola Media Alessandro Manzoni: (secondaria di I grado) - Sezione AssociataIsis -Istituto Istruzione Secon-daria Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa

Scuola Superiore: Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri - Sezione Associata IV Ginnasio

Liceo Scientifi co Leonardo da Vinci alla cardinal SalottiScuole Private

Giovanni XXIII Via Cassia (discesa Mimmi) Scuola Pari-taria materna (dell’infanzia) Scuola Elementare Parifi cata S. Lucia Filippini e Scuola Paritaria media (secondaria di I grado)

Istituto Scolastico Car-dinal Barbarigo (ex semi-nario) Scuola Paritaria

Superiore: liceo linguisti-co- turistico- Via Trento 57Si porta a conoscenza delle famiglie degli alunni che l’anno scolastico 2010/2011 avrà inizio il giorno 13 settembre con regolare orario. Scuola dell’infanzia: 8.00/13.00 - Scuola pri-maria: 8.10/13.10 - Scuola secondaria di I° e II grado: 8.20/13.20.

Il primo giorno di scuola verrà dedicato anche all’ac-coglienza dei nuovi alunni e dei loro genitori dei tre ordi-ni di scuola con modalità che saranno successivamente comunicate.

Anno scolastico 2010/

afferma Gabriele Peritore, Gestore dell’Enoteca Volo-DiVino L’Arte del Gusto.

Umberto Contestabile, Proprietario e Gestore del-l’Hotel Altavilla ha accet-tato di offrire la sua colla-borazione perché considera l’Est Film Festival come “uno degli eventi più signi-ficativi tra quelli presen-tati negli ultimi anni nella nostra zona che permetterà finalmente a Montefiascone di farsi conoscere come me-rita”.

Ciò che ha convinto Al-berto e Laura Di Marco, Proprietari della Location Agriturismo Colle di Mon-tisola da quest’anno tra i partner principali di Est Film Festival, è stata “l’in-telligenza delle persone che hanno ideato questo Proget-to, la loro capacità organiz-zativa, sconosciuta dalle no-stre parti, la loro freschezza, il loro entusiasmo giovanile e la grande educazione”. Ha collaborato anche Il Caffè di Angela Mauri, elegante loca-le in pieno centro, che insie-

2011: nelle scuole prima-rie e nelle scuole secon-darie di I° e II° grado le lezioni avranno inizio il 13 settembre 2010 e ter-mineranno l’ 11 giugno 2011;

nella scuola dell’infan-zia le attività educative inizieranno il 13 settem-bre 2010 e termineranno il 30 giugno 2011.

Il calendario delle festività, in conformità delle disposizioni vigenti, è il seguente :

tutte le domeniche;1° novembre: Festa di

tutti i Santi; 8 dicembre: Immacola-

ta Concezione;25 dicembre: Natale; 26 dicembre: Santo

Stefano (domenica);1° gennaio: Capodanno;6 gennaio: Epifania;25 aprile: Anniversario

della Liberazione e Lunedì dell’angelo;

1° maggio: Festa del lavoro;

2 giugno: Festa naziona-le della Repubblica;

Festa del Santo Patrono.La sospensione delle

lezioni è stabilita nei se-guenti periodi:

2 novembre 2010, com-memorazione dei defunti;

dal 23 dicembre 2010 al 8 gennaio 2011 (vacanze natalizie);

al 21 aprile 2011 al 27 aprile 2011 (vacanze pa-squali).

Primo giorno di scuola tra abbracci e nostalgia per le vacanze fi nite ma anche all’insegna della riforma Gelmini: lunedì mattina la campanella suonerà per i 3.000 studenti i primi del colle falisco che torneran-no di nuovo sui banchi di scuola, per un nuovo anno scolastico.

me al nuovissimo Palazzo Frigo con i suoi tre ampi e luminosi appartamenti che si affacciano su Piazza Vittorio Emanuele.

Luca Belleggi dell’Agri-turismo Vallalta esalta l’intraprendenza dei ra-gazzi dell’Organizzazione, defi nendo loro stessi “at-tori protagonisti di ruoli attraverso cui danno vita a momenti di socializzazio-ne, cultura e confronto”.

Per Violetta Lampani, proprietaria del bellissimo Camping Amalasunta si-tuato proprio sulla riva del Lago di Bolsena, è stato un onore “aver conosciuto ra-gazzi così giovani e capaci che hanno costruito questa importante manifestazio-ne. L’evento che hanno creato porta maggiore cultura nel nostro paese e noi siamo fi eri di contri-buire alla realizzazione di questa iniziativa. Ci au-guriamo” - conclude - “che possa crescere sempre di più negli anni futuri”.

i.g.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 10 Settembre 2010

ACQUAPENDENTE

Un gruppo di turisti si è pubblicamente complimentato con l’associazione

Eventi di qualità grazie alla Pro LocoNel mese di agosto si sono tenuti degli spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito “Un Agosto di qualità gra-

zie alla Pro Loco”. Questo il titolo di una lettera conse-gnata al nostro quotidiano nel pomeriggio di Sabato da un gruppo di turisti. Che da dieci anni a questa parte viene più volte durante la stagione ad Acquapendente. “Grazie al lavoro svolto dal Presidente Roberto Riccetti e dal suo staff ”, sottolinea-no nella stessa, “abbiamo durante il mese di Agosto assistito a due superspet-tacoli di qualità. Quello to-talmente gratuito dal titolo “100%” ospitato in una gre-mitissima Piazza Girolamo Fabrizio, ha visto protago-nista l’artista Maria Manno che ha ripercorso i maggiori successi canori tra gli anni ’60 e ’90, accompagnati da momenti di trasformismo. Di medesimo livello i fuochi artificiali della Ditta Maz-zone Sicuramente i più belli in assoluto da quando è nata questa tradizione”. Non man-cano nella lettera “chiose di critica”. “Abbiamo saputo da chiacchiere a livello informa-le”, sottolineano, “che il Pre-sidente Roberto Riccetti ha ventilato l’ipotesi di lasciare la Presidenza molto prima della scadenza del suo man-

dato. Seppur non conoscendo i motivi che lo avrebbero spinto ad una decisione del genere, abbiamo comunque

notato nelle nostre frequenti visite al Vostro paese, come verso dell’Associazione che rappresenta ci sia scarsa

collaborazione da parte degli Enti aquesiani.

Mentre da parte Sua la di-sponibilità è stata ed è sem-

pre massima. Come conferma il fatto che la stessa opera solo ed unicamente per il bene del paese”.

Non entra nel merito di tutto questo il Presidente Riccetti contattato da Noi nella giornata di Domenica.

“Vorrei dire ai cittadini che hanno inviato la lettera al Vostro quotidiano”, sottoli-nea, “che proprio dai successi di questo estate ho trovato nuovi stimoli per continuare.

Riproponendomi di fare ancora meglio e concludere il ciclo dei tre anni che manca-no in maniera più che degna. Non mi resta che ringraziare quelle poche persone che mi hanno affiancato in questi mesi. Confermando che la nostra porta è sempre aperta a tutti coloro che vorranno offrire collaborazioni di ca-rattere volontarie.

La nostra programmazione si fermerà ora per un paio di mesi. E riprenderà nel mese di Dicembre.

Quando collaboreremo con chi lo richiederà ad organiz-zare le iniziative natalizie.

Abbiamo già avviato con-tatti con l’Associazione im-prenditoriale “Aquesio futu-ra” per avviare un progetto del tutto innovativo”.

Ultimi tre giorni per affascinare e stupire il pubblico

Ottava Medievale, si entra nel clou della manifestazione

Partono da oggi gli ultimi tre giorni della manifesta-zione dell’Ottava Medie-vale di Santo Egidio, i più emozionanti e carichi di sorprese.

In questi ultimi tre giorni i contradaioli e l’Ente Otta-va danno il meglio di loro per affascinare e stupire il pubblico presente nel centro storico, attraverso giochi, sfide e sfilate. Venerdì si apre con i consueti spetta-coli itineranti e giullareschi

per le vie del paese, mentre l’evento principale della giornata si avrà alle 22.30 grazie ai giochi di bandie-ra dei Piccoli Sbandierato-ri delle Sette Contrade di Orte. Il gruppo costituito da tutti giovanissimi è nato da pochi anni, ma si è affer-mato già da subito per la bravura dei piccoli sbandie-ratori ortani. Nato come pa-lestra per allenare le future generazioni di sbandieratori è diventato un appuntamen-

to fisso e imperdibile del settembre ortano. I giovani giocolieri ogni anno fanno rimanere il pubblico a bocca aperta, grazie alla loro bra-vura e ai formidabili lanci che eseguono nella piazza principale di Orte. Sabato, invece, si inizierà alle 18.30 al Palazzo Vescovile con la relazione finale del corso per tamburini tenuto dal

maestro Lincoln “Sonar de Tamburo”. Alle 19, sempre in compagnia del maestro Lincoln accompagnato da Evangelina Miscardi, si terrà il concerto per chitar-ra barocca, arpa gesuita e percussioni, sempre all’in-terno del Palazzo Vescovile. Per concludere, alle 22.30 in Piazza della Libertà, si terrà lo spettacolo “Inferno”

del Gruppo “La Compagnia dei Folli”.

Questi gli eventi in car-tellone per venerdì e sabato nel centro storico di Orte, ri-manendo in attesa del gran finale di domenica dove a farla da padrone saranno la sfilata dei contradaioli in abiti medievali e la sfida fra le Sette Contrade a colpi di frecce.

ORTE

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

BOMARZO

Si terrà il 18 settembre una riunione volta a stabilire un dialogo costruttivo tra istituzioni

Un incontro per la crescita del territorioIl convegno sarà interattivo e la partecipazione gratuita

Il 18 settembre presso il mu-seo delle sculture iperspaziali “Attilio Pierelli” di Bomarzo, si svolgerà un convegno volto a stimolare un dibattito costrut-tivo fra enti pubblici e privati, docenti universitari e critici d’arte, finalizzato alla crescita culturale del territorio, con particolare riferimento all’arte contemporanea.

Tale importante iniziativa culturale è promossa e realiz-zata dall’associazione di pro-mozione culturale ComunicArte che, attualmente, sta realizzan-do il progetto di riapertura al pubblico di tale museo, che diventerà un centro culturale permanente di sperimentazio-ne artistica e di formazione, ol-tre che un punto di riferimento per proposte, idee, mostre, pre-sentazione di libri, convegni e conferenze, integrazione con le feste folkloristiche, animazioni e didattica museale. Al termine del convegno, organizzato con il sostegno della Fondazione Carivit e con il patrocinio della Provincia di Viterbo, del-l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, del Comune di Bomarzo e dell’Università Popolare della Tuscia, sarà rea-lizzata una pubblicazione degli atti, come documentazione de-

gli interventi e delle proposte avanzate dai partecipanti riguardo lo scopo principale dell’evento ossia trovare stra-tegie d’intervento possibili ed efficaci per attuare l’adegua-mento strutturale e la messa a norma del museo necessari per la sua apertura al pubbli-co, dopo una chiusura di circa dieci anni.

A settembre si attiverà sol-tanto la sezione didattica dove si svolgeranno diverse attivi-tà tra cui i laboratori per le scuole e i corsi di formazione dell’Università Popolare della Tuscia.

Il convegno sarà inte-rattivo: tutti i partecipanti potranno intervenire nei di-battiti, consultare cataloghi e recensioni critiche sui temi proposti e potranno visitare il museo di sculture iperspaziali Attilio Pierelli di Bomarzo.

L’incontro si rivolge anche alla popolazione locale ed ai turisti che ogni anno fre-quentano il paese di Bomarzo; saranno inoltre coinvolte le scuole di ogni grado, le Uni-versità, le associazioni, gli enti e le istituzioni del terri-torio. La partecipazione del pubblico sarà gratuita.

Si tratta di un evento giunto alla decima edizione biennale

Tre giorni di studio dedicati alla preistoria

l Comune di Valentano e il mu-seo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano è lieto di ospitare anche quest’an-no il primo di una tre giorni degli incontri di studi di preistoria e protostoria in Etruria, giunti ormai alla loro decima edizione biennale, con un convegno dal titolo “L’Etruria dal Paleolitico al Primo Ferro – Lo stato delle ricerche”, che avrà luogo venerdì 10 settembre presso la sala confe-renze della Rocca Farnese.

Il convegno sarà un’interes-sante occasione per analizzare come sono cambiati gli studi in questi ultimi anni, quali sono state le scoperte più importan-ti, quelle che hanno cambiato o approfondito la conoscenza della storia più antica di questo territorio e, su questa base, ana-lizzare gli sviluppi futuri che si presentano più produttivi per la ricerca.

Lo scopo del convegno è anche quello di indagare le cause dei

cambiamenti, sia dal punto di vista del territorio, sia da quello dello sviluppo sociale, culturale e ideologico.

L’incontro avrà inizio alle 9,30 con il saluto delle autorità e si articolerà poi nell’arco della mat-tinata e del primo pomeriggio attraverso una serie di interventi di esperti e studiosi del setto-re che prenderanno in esame la ricostruzione dei grandi quadri generali delle diverse epoche, dal Paleolitico alla Prima Età del Ferro.

Sarà inoltre allestita una se-zione poster.A conclusione della giornata, è previsto per le 17,30 il trasferimento a Capodimonte dove verrà presentato il volume, a cura di Petitti, dal titolo “La navigazione delle acque interne in Italia centrale dalla preistoria all’età moderna”, a cui farà segui-to anche una visita alla mostra permanente “La piroga monossile dell’Isola Bisentina”.

Il convegno continuerà nei gior-ni 11 e 12 settembre a Pitigliano (GR) presso il Teatro Salvini.

VALENTANO

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

LAVORO

Non si ferma il botta e risposta tra Alessio Gambetti consigliere del Pdl al-l’Università Agraria e il sindaco Mauro Mazzola, e dopo l’ennesima replica del primo cittadino l’esponente del centrode-stra fa sentire d nuovo la sua voce. “Mi sarei aspettato una risposta diversa dal sindaco Mazzola – esordisce Gambetti - pur sapendo e conoscendo il soggetto, che avrebbe ribaltato di nuovo la realtà dei fatti, sminuendo una più grave situazione presso questo parcheggio turistico dove le erbacce fanno solo tristemente’ da decoro evidenziando il disinteresse dell’ammini-strazione Mazzola per tale struttura turi-stica. Nessuna ossessione per le erbacce, ma certamente un’attenzione diversa da quella che il sindaco ha per strutture come questa situata a poche decine di metri dal-la Necropoli Etrusca che dal 2004 è Patri-monio Unesco, il che basterebbe per dare a questo parcheggio le dovute attenzioni. Se il sindaco Mazzola ha problemi con l’ita-liano letto e scritto – aggiunge Gambetti - non è mio compito rimediare a tale defi cit, ma non è altresì tollerabile che un sindaco

possa replicare dopo giorni con tanta suffi -cienza e lassismo. Che cosa non ha voluto vedere o ha fatto fi nta di non vedere il sin-daco Mazzola? Forse ‘sbadatamente’ non

si è accorto che i servizi igienici sono fati-scenti, le fontanelle sul piazzale non fun-zionano, è presente un pericoloso tombino senza grata di protezione, e i lampioni di

notte sono spenti ed utilizzati dagli uccelli per nidifi care. La cosa grave – continua il consigliere del Pdl - è che si segnala come un parcheggio ‘custodito’ ma del custode vi è neanche l’ombra, inoltre dietro i servizi igienici ci sono macchinari per tagliare la legna con annesse cataste. Vorrei dare un consiglio ed un invito al sindaco Mazzola. Il consiglio –aggiunge Gambetti - è che non faccia prevalere questo suo naturale istin-to alla denigrazione nei confronti di chi segnala un problema, la smetta con questi attacchi ‘ad personam’. L’invito, è ‘non so se sa contare’, che prima di rilasciare certi sproloqui il sindaco Mazzola dovrebbe contare fi no a dieci e magari oltre, perché i problemi – conclude Alessio Gambetti del Popolo della Libertà di Tarquinia - non si risolvono con comunicati stampa farciti di attacchi personali nei confronti dell’avver-sario politico di turno, ma adoperandosi a trovare la soluzione al problema, e visto che dice di essere il sindaco del fare allora faccia”.

Alessandro Sacripanti

“Il sindaco ha poca attenzione per la valorizzazione della città”

Botta e risposta tra Gambetti e MazzolaContinua l’accesa discussione tra i due esponenti politici su temi ‘caldi’ della città

LA POLEMICA

Il consigliere indipendente propone le sue proposte in merito al servizio idrico

Acqua pubblica, la ricetta di TosoniIl consigliere comunale indipendente Marco Tosoni

illustra la ‘proposta’ sul riconoscimento dell’acqua come bene comune, presentato all’ultimo consiglio comunale. “Sul tema dell’acqua pubblica – riferisce Tosoni - i comi-tati sparsi per l’Italia hanno fatto un grande lavoro di raccolta fi rme che trovo giusto sostenere come cittadino ma anche come consigliere comunale proponendo una volontà politica nella scelta dell’acqua pubblica come bene comune. Per questo mi associo al comunicato stampa del Forum dell’acqua, nel chiedere al Governo di ‘emanare’ un provvedimento legislativo che disponga la moratoria degli affi damenti dei servizi idrici previsti dal Decreto Ronchi almeno fi no alla data di svolgimento del referendum. Chiediamo inoltre – aggiunge Tosoni - alle amministrazioni locali di non dare corso alle scadenze previste dal Decreto Ronchi. Un milione e quattrocen-tomila fi rme rappresentano una delegittimazione di qualunque scelta tesa ad applicare il Decreto, a maggior ragione per quelle amministrazioni che vogliono addi-rittura anticiparne le scadenze”. Il Comitato promotore dei referendum per l’acqua pubblica ha raccolto oltre un milione e quattrocentomila fi rme, in ogni comune

d’Italia. Il 19 luglio, consegnate, a Roma, presso la Corte di Cassazione. Il referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici si terrà in primavera e il comitato promotore vuole portare almeno 25 milioni di italiani a votare tre ‘sì’. “Ricordo i tre quesiti referendari – aggiunge il consi-gliere Tosoni - Primo quesito: fermare la privatizzazione dell’acqua. Si propone l’abrogazione dell’art. 23 bis della Legge n. 133/2008. Secondo quesito: aprire la strada della ripublicizzazione. Si propone l’abrogazione dell’art. 150 del D. Lgs. n. 152/2006; in questo modo non sarebbe più consentito il ricorso né alla gara, né alla gestione a socie-tà di capitali, Il servizio idrico sarebbe gestito da enti di diritto pubblico con la partecipazioni dei cittadini e delle comunità locali. Terzo quesito: eliminare i profi tti del bene comune acqua. Si propone l’abrogazione dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006, limitatamente alle se-guenti parole dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito. Abrogando quest’articolo sulla norma tariffaria – conclude Marco Tosoni - si eliminerebbe la possibilità di fare profi tti su un bene comune”

A. S..

Il sindaco Mazzola apprezza l’interessamento della Coldiretti

“Pomodorifi cio, era ora che se ne capisse l’importanza”

Il sindaco della città Mauro Mazzola, intervie-ne sul tema ‘pomodorifi-cio’ e riferisce dell’inte-resse della Coldiretti e sul futuro sulla struttura. “Finalmente la Coldiretti si accorge dell’importanza dello stabilimento – esor-disce Mazzola -

Il Comune è da tempo impegnato nel trovare una soluzione che consenta di riaprire lo stabilimento.

In tal senso – aggiunge il primo cittadino - sono continui i contatti con il presidente della com-missione dell’agricoltu-

ra della Regione Lazio, Francesco Battistoni, e il commissario straordina-rio dell’Arsial, Fabio Mas-simo Pallottini, nonché alcune importanti realtà industriali interessate ad avviare la produzione nel-la struttura.

Mi auguro – continua Mazzola - che quella della Coldiretti non rimanga una presa di posizione isolata e che anche le altre organizzazioni di categoria siano della stes-sa opinione e si siedano al tavolo per avviare un percorso condiviso, volto a

far ripartire l’attività del pomodorificio.

Pomodorificio il cui ruolo per il rilancio del-l’economia agricola tar-quiniese e viterbese è fondamentale.

Oltre all’aspetto occu-pazionale – conclude il sindaco Mauro Mazzola – lavorare sul posto il pomodoro permette d’im-mettere sul mercato un prodotto finito e di mag-gior valore, con evidenti benefici economici per il sistema”.

Ales. Sa.

COMUNE

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

Indicazioni contrastanti dal triangolare disputato ieri dalla Viterbese 1-1 con la Lodigiani e 0-0 con la Caninese, in compenso segna l’ultimo arrivato

Federici-gol, ma escono due pareggiE mister Puccica preferisce non far divulgare le formazioni

CALCIO

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Venerdì 10 Settembre 2010

L’INCONTRO - A Firenze per Italia-Far Oer

Marini: “Il gol di Leonardo a S.Rosaè stato una festa nella festa”

In occasione dell’incontro della Nazionale con le Isole Far Oer, il Sindaco Marini, insieme all’assessore Sabati-ni e al consigliere Ubertini, è andato a Firenze, non solo per assistere alla partita, ma soprattutto per tifare Leonardo Bonucci, il nostro giovane concittadino, stella

emergente del calcio italiano.Il gruppo viterbese ha

incontrato il suo beniamino, che li attendeva e li ha rag-giunti al termine della parti-ta: “Portargli personalmente il ringraziamento della città ed i complimenti per come Leonardo si stia facendo onore era il minimo - ha detto

il Sindaco Marini - la rete realizzata da Bonucci proprio la sera di Santa Rosa è stata una vera festa nella festa per tutti i viterbesi. E non è che l’inizio, ne sono certo. Spe-riamo di rivederlo presto a Viterbo, per fargli sentire da vicino tutto l’affetto e la stima dei suoi concittadini”.

Una rasoiata dalla distanza a fi l di palo: si è presentato così Daniele Fe-derici, l’ultimo arrivato in gialloblu ed autore ieri del-l’unica rete della Viterbese nel triangolare con Lodigia-ni e Caninese.

Proprio così, stavolta non ci sono state goleade, anzi. Due pareggi, 1-1 con la Lo-digiani e 0-0 con la Caninese e tanta corsa per i ragazzi di mister Puccica che per la prima volta non ha voluto far divulgare alla stampa le formazioni. Una decisio-ne che la dice lunga sulla voglia di far bene del tecnico di Capranica che non vuole lasciare alcun vantaggio agli avversari. Domenica a Porto Torres tra l’altro non ci sarà nessuno a tifare Viterbese visto il divieto imposto dal Comitato per la Sicurezza sulle Manifestazioni Spor-tive. Una diffi coltà in più insomma per un gruppo che comunque dovrà confermare le cose buone viste domenica al Rocchi e dovrà farlo senza quell’ottimo elemento che risponde al nome di Moreno Esposito, esterno sinistro classe ‘91. Per l’ennesima volta quindi mister Puccica dovrà adattare qualcuno in quel ruolo (Marongiu e An-tonini in pole position).

Si attende una risposta che potrebbe valere molto per la Flaminia.

Il difensore centrale Okoroji non è ancora stato tesserato dai civitonici per problemi relativi alla documentazione. Ieri, fi nal-mente, i dirigenti rossoblu hanno ottenuto tutto il necessario e l’hanno inviato alla Federazione: “Adesso aspettiamo il nulla osta, se tutto va bene domenica po-tremmo anche schierarlo contro il Todi” ha spiegato il direttore sportivo Maurizio Manfra.

Ieri intanto i ragazzi hanno so-stenuto una partitella in famiglia che ha confermato un discreto stato di forma generale. Ancora in ritardo di condizione l’attaccante Massimiliano Farrugia che avrà bisogno di un’altra settimana almeno per recuperare dopo diversi mesi di allenamento in so-litaria. Tutto ok invece per quanto riguarda gli ultimi arrivati For-tunato e Santi che potrebbero esordire entrambi domenica.

L’avversario è da prendere con le fatidiche molle dopo il pareggio ottenuto con uno Sporting Terni

partito fortissimo in Coppa Italia e capace di piegare prima il Fide-ne e poi la Viterbese.

Ma Manfra non ama questo tipo di confronti: “E’ ancora presto per dare dei giudizi sulle altre squadre. Prima bisogna affron-

L’attaccante gialloblu Daniele Federici

tarle, poi parleremo”.Inutile sottolineare come

dopo una sconfi tta ed un pa-reggio la Flaminia di Torrisi abbia bisogno di sorridere per la prima volta.

QUI CIVITA CASTELLANA - I dirigenti hanno inviato la documentazione alla Lega

La Flaminia aspetta il nulla ostaper il centrale Okoroji

Il centrale Okoroji

GIUDICE SPORTIVO - Le decisioni in Eccellenza e Promozione

Porte chiuse per le viterbesiCaninese: così non va, multata

Tante le decisioni del giu-dice sportivo che riguardano i prossimi impegni delle vi-terbesi in Eccellenza.

PORTE CHIUSESaranno infatti da gio-

care in totale assenza di pubblico le gare Cecchina-Corneto (ore 11), Montero-si-Albalonga (ore 11), Ostia Mare-Palestrina (ore 11) e Pisoniano-Foglianese (ore 15,30). In ogni caso non è da escludere che nelle prossime ore i divieti possano essere rimossi come accaduto nella scorsa settimana.

DIRIGENTIInibizione fi no al 24 set-

tembre per Claudio Luciani (Fontenuovese) per aver ri-volto espressioni offensive ad un assistente ed all’arbitro.

Inibizione fi no al 17 settembre per Gino Bec-chetti (Fiumicino) e Claudio Tortolano (Pescatori Ostia) per proteste nei confronti dell’arbitro.

CALCIATORIDue giornate a Alessan-

dro Del Prete (Fontenuovese).Un turno a Emiliano Mu-

ratore (Nuova Tor Tre Teste), Roberto Casaldi e Alessio Di Stefano (Pescatori Ostia).

Ed ecco le decisioni del giudice sportivo relative alla prima giornata del girone A di Promozione.

AMMENDE600 Euro alla Caninese

Perché propri sostenitori nel corso della gara ed in più oc-

Da sin: l’assessore Sabatini, il consigliere Ubertini, Bonucci ed il sindaco Marini

casioni rivolgevano all’arbitro ed a un suo Assistente espres-sioni offensive e gravemente minacciose. Nella circostanza quest’ultimo veniva attinto da sputi alla divisa. A fi ne gara, detti sostenitori, lanciavano un sasso all’indirizzo del predetto Assistente che tuttavia riusciva a schivarlo. Successivamente, alcuni facinorosi lanciavano del brecciolino contro i vetri dello spogliatoio Arbitrale. L’arbitro, nel lasciare l’impianto sportivo, unitamente all’Osservatore Arbitrale ed ai propri assistenti, riscontrava profondi graffi alla carrozzeria della vettura custo-dita all’interno del campo. Si fa obbligo di risarcire i danni se richiesti e documentati.

DIRIGENTIInibizione fi no 24 settembre

a Giovanni Vecchiotti (Canine-se) per offese all’arbitro ed a Moreno Bastianelli per proteste e minacce all’arbitro.

CALCIATORIUn turno a Jacopo Mattei

(Anguillara), Daniele Negro (Caninese), David De Paolis (Montefi ascone).

Il presidente della Caninese Maurizio Morosini

Farrugia: ancora in ritardo

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

Segnali positivi da Monterosi e Foglianese che vincono meritatamenteVigor ko ma ancora in corsa, il CorchianoGallese invece corre ai ripari

Fanka e Bufalini: gol pesantiIn Promozione la squadra di Gasperini tratta gli arrivi di Palummo e dell’ex Astrea Umbro

CALCIO COPPA ITALIA

A tu per tu con il nuovo diret-tore generale dell’Ortana l’avvo-cato Ottavio Capparella.

Allora, direttore, c’è una stagione che sta per inizia-re, quali sono le aspettative della società? Sappiamo che il vostro è un progetto a me-dio-lungo termine..

“L’obiettivo principale che - come neodirigenti dell’ASD Ortana Calcio - ci prefi ggiamo è quello di risvegliare , intorno alla squadra ed alla rinnovata società, un positivo interesse e una progressiva simpatia da parte di coloro che ad Orte amano il calcio e sentono forte il vincolo di appartenenza a questa antica società calcistica e al suo glorioso passato ma che hanno anche il desiderio di vederne rinnovati i fasti. Ognuna di queste persone sarà il benvenuto in società e po-trà contribuire alla realizzazione del suo programma che vuole catalizzare le positive energie del territorio al fi ne di viaggiare uni-ti verso uno scopo comune! “

Un progetto che, mi cor-regga se erro, vede anche la riorganizzazione della

società, fermo restando la fi gura del presidente. Cosa cambierà nei quadri diri-genziali o nel modo di gesti-re la società?

Era il mese di giugno quando ho avuto il piacere di illustrare al Presidente Fabrizio Sabatini tale ambizioso progetto triennale di sviluppo societario e conseguen-temente calcistico.

Da allora lo stesso Presidente ne è diventato fermo sostenitore tanto da favorire senza indugi un importante riassetto socie-tario che tenderà a sviluppare un insieme di attività in grado di generare risorse e proporre utili strategie di gestione nel contesto dello sport, inteso come servizio pubblico.In questa rinno-vata idea di gestione societaria, la condivisione delle scelte più ragionevoli sarà la regola e non più l’eccezione. Di certo ne trarrà giovamento ogni tipo di rapporto che l’ASD Ortana Calcio avvierà costantemente quello con le Isti-tuzioni locali , quello con le realtà imprenditoriali, commerciali ed associative, quelle con gli organi di informazione (soprattutto lo-

Archiviata l’andata del tur-no preliminare di Coppa Italia sia in Eccellenza che in Promo-zione andiamo a vedere come si sono comportate le formazioni viterbesi. Ricordiamo che le gare di ritorno si disputeranno mercoledì 15 settembre e che le vincenti accederanno ai 16esi-mi di fi nale.

- COPPA ITALIAECCELLENZA -

ROCCASECCA 0MONTEROSI 1Marcatore: 25’ st Bufalini.Buona prova dei ragazzi di

mister Lauretti su un campo per niente facile come ci spiega l’autore del gol vittoria Ema-nuele Bufalini: “Non è stato semplice avere la meglio del Roccasecca. I nostri avversari ci hanno messo in diffi coltà e le condizioni del terreno di gioco non hanno certo agevolato il nostro gioco. Il nostro tecnico ha schierato parecchi giovani e compagni che non avevano giocato domenica, dunque siamo doppiamente contenti per aver ottenuto un risultato positivo. Per giunta eravamo

Ottavio Capparella

PROMOZIONE UMBRA - A tu per tu con il nuovo direttore generale dell’Ortana

Capparella: “Rinnoviamo gli antichi fasti”Gli obiettivi: risvegliare l’interesse attorno alla squadra e proporre modelli positivi ai giovani

cali ), soprattutto quelle con il mon-do giovanile a cui vogliamo offrire modelli positivi di comportamento ed un orgoglio di appartenenza territoriale. Queste penso sono le condizioni necessarie al raggiungi-mento degli importanti traguardi sportivi , che ovviamente il pro-gramma prevede.

In questi ultimi anni Orte è rimasta un po’ fredda ed indif-ferente verso la squadra e la società, in che modo pensate di poter tornare a coinvolgere ed invogliare a tornare allo stadio i tifosi biancorossi?

in trasferta. Siamo ancora alle prime partite ed iniziare col piede giusto è fondamentale anche per trovare quell’armonia tra i reparti che ovviamente ancora manca. In ogni caso credo che la società si sia mossa bene sul mercato ed oggi disponiamo di un organico di un certo spessore. Speriamo di poter dire la nostra e di divertirci. Do-menica esordiremo in casa contro l’Albalonga, una squadra ostica contro la quale però l’anno scorso riuscimmo a vincere. Dal punto di vista personale spero di essere più incisivo davanti, l’anno scorso ho segnato tre gol e quest’anno vorrei farne qualcuno in più”.

Beh con il gol di Coppa Bu-falini s’è messo già sulla buona strada...

FOGLIANESE 1TOR SAPIENZA 0Marcatore: 29’ st Fanka.Era importante vincere per

i vetrallesi di De Vecchis partiti con un forse eccessivo 0-3 in

campionato per di più dopo aver disputato un ottimo primo tempo al cospetto del Civitavecchia. La vittoria sul Tor Sapienza, come ricordato dallo stesso tecnico dei rossoblu, ha garantito una bella iniezione di autostima, impor-tantissima in questa delicata fase della stagione: “Ad essere sincero i primi 50 minuti col Civitavecchia sono stati migliori, anche se lì era arrivata una sconfi tta e qui una vittoria. In ogni caso vincere era importante perché solo così si ac-quisisce sicurezza. La sostituzione di Aquilani? Andrea non è ancora in condizione e a me serve gente che salti l’uomo in quella posizio-ne. Per quanto riguarda Fanka gli ho fatto cambiare più volte posizione perché voglio conoscerlo. Oggi se non avesse segnato lo avrei sgridato perché in più di un’occa-sione è stato egoista. Grimaldi? E’ semplicemente immenso. Per gli altri come Seralessandri, Anzera e Malè era importante rompere il ghiaccio. Domenica andiamo

a Pisoniano e ce la giochiamo: ci siamo anche noi”.

- COPPA ITALIAPROMOZIONE -

OLIMPIA 3VIGOR 0La Vigor Acquapendente del

Tecnico Massimo Quintarelli ar-chivia con una sconfi tta la gara di andata di Coppa Italia Promozio-ne. Come ampiamente previsto alla vigilia visto anche i verdetti emessi dalla prima giornata di Campionato, la quotata Olimpia supera per 3-1 presso lo Stadio Comunale amico del “Bachelet” una formazione aquesiana che resta comunque a galla grazie alla prima rete stagionale di Ugo Francis. La “storia match” vede la squadra capitolina confermarsi come interessante macchina da goal di inizio stagione (ben 6 mes-se a segno in due gare uffi ciali), ma anche in grado di concedersi qualche piccola distrazzioncina

in fase difensiva (2 le reti subite in gare uffi ciali). Per gli aquesiani che per la prima volta nella sta-gione subiscono tra amichevoli e gare uffi ciali un passivo di questo spessore, la consapevolezza che si dovrà ancora accumulare un tasso d’esperienza maggiore per poter affrontare gare di un certo livello a distanza ravvicinata. Ma anche che la mancanza di qualche giocatore fondamentale nell’orga-nico non in grado di rispondere alla chiamata infrasettimanale per motivi di lavoro, non si può sicuramente regalare soprattutto in trasferta ad una formazione di spessore come questa. I “conti fi nali”, come già detto, si faranno in terra aquesiana Mercoledì 15 Settembre alle ore 16.00. In una gara in cui i capitolini avranno due risultati a disposizione: il pa-reggio o la sconfi tta con una rete di scarto. Per gli aquesiani che sicuramente potranno usufruire di una formazione a pieno orga-nico, la possibilità di giocarsi una

VIGOR C5 4CANALE C5 1

CALCIO A 5 VIGOR: Ta-scini, Cica, Guerrini, Ceppari, Cencini, Scandiuzzi, Banditelli, Putano Bisti, Bozzoni, Pallot-tino, Bartoccini, Marconi. All: Morri

ASD CANALE CALCIO A 5: Ortu, Marrocolo, Sarri, Fe-liceti, Bigi, Paoletti, Berti, Pace, Riccardo Corradini, Polegri, Pe-razzini, Michele Corradini.All: Baciarello

MARCATORI: 13° Bozzoni (Calcio a 5 Vigor), 23° Felicetti (Asd Canale Calcio a 5), 50° Pu-tano Bisti (Calcio a 5 Vigor), 51° Bozzoni (Calcio a 5 Vigor), 60° Bozzoni (Calcio a 5 Vigor)

Un calcio a 5 Vigor in ver-sione ampio turn-over “oblitera con facilità il biglietto” per il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. La larga vittoria conseguita all’andata e l’immi-nente esordio in Campionato da possibilità al tecnico Morri di “attuare sullo scacchiere” mosse in grado di far ruotare tutta la

rosa e tenerla concentrata a tiro. L’intelligentissima scelta non snatura un gioco semplice e lineare in cui mettono quali-tà giusta Scandiuzzi e Putano Bisti. Nell’equilibrato primo tempo emerge tra i locali Boz-zoni (magico il tocco palla sotto al 13° per la rete sbloccagara) ed una compagine umbra che se si eccettua la rete di Felicet-ti, è lontana dalla precisione nelle conclusioni con Riccardo Corradini, Michele Corradini e Perazzini. In un secondo tempo in cui i locali si sciolgono mag-giormente nella manovra, arri-vano le percussioni di Guerrini e Scandiuzzi, la rete di Putano Bisti. Ma soprattutto la doppiet-ta di Bozzoni. Che si stramerita il premio di “Man of the match”. Per gli ospiti le conclusioni di Perazzini, Riccardo Corradini, Paoletti e Polegri. Che esalta-no prima le doti reattività del secondo portiere Marconi e poi la classe cristallina del titolare Tascini. Anima e cuore di una squadra che si diverte e fa diver-tire. Per la gioia del Presidente Stefano Alberelli.

Quella che sta per inizia-re sarà una stagione sportiva interessante e nello stesso tempo delicata ; cercheremo con convin-zione di conquistare la stima ed il rispetto del pubblico di Orte a cui chiediamo vicinanza ed affetto, tanto nei confronti della squadra partecipante al campio-nato di promozione che a quella della juniores regionale..

Sono certo che i nostri gio-catori , guidati sapientemente dal nostro rinnovato staff tec-nico , sapranno onorare degna-mente questi colori biancorossi nel segno del bel gioco e del mas-simo impegno, nell’ottica di una cultura calcistica che sia esempio anche per i più giovani.

A questi giovani possiamo dire con certezza che a partire dal prossimo anno, la nostra rinnovata e rinvigorita organiz-zazione societaria, potrà fi nal-mente dedicare loro una grande attenzione proponendo un settore calcio giovanile ed una scuola calcio veramente all’altezza delle aspettative e delle esigenze delle famiglie e dei loro fi gli”.

Ale. Urs.

CALCIO 5 - In Coppa battuto il Canale

Putano Bisti e Bozzonifan felice la Vigor

buona chance qualifi cazione. Partendo da una disposizione in campo attenta ed intelligen-te. Perfetta in fase di interdi-zione (non dovranno essere ammesse distrazioni od errori forieri di goal), ma puntuale e mortifera in zona goal. Visto che “alle spalle del portiere ospite dovranno essere infi lati due palloni”.

CORCHIANOGALLESE 0VIS AURELIA 0“Ci è mancato il gol, ma la

squadra si è comportata bene” questo il commento del diret-tore sportivo Mozzicarelli che in questi giorni sta trattando gli acquisti del centrocam-pista ex Foglianese Matteo Palummo e dell’attaccante ex Astrea Marco Umbro. “Presto sapremo se saranno dei nostri” chiude corto il di-rigente corchianese. E magari entrambi potranno essere disponibili per la sfi da di cam-pionato con la Fortitudo Nepi: dopo gli arrivi di Zagarella e Fapperdue insomma altri due rinforzi per completare l’orga-nico a disposizione di mister Gasperini

Ugo Francis tiene ancora in corsa la Vigor

Emanuele Bufalini:match-winner di Coppa

Steven Fanka: decisivoil suo gol col Tor Sapienza

Il centrocampista Palummo vicino al Corchiano G.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

1ª GIORNATAA. 02/10 partite R. 22/01

AURELIO - SPES MONTESACRO

DELLE VITTORIE - VILLALBA

LADISPOLI - TOTTI

NUOVA TOR TRE TESTE - FUTBOLCLUB

OSTIA MARE - CIVITAVECCHIA

OTTAVIA - MONTEROTONDO

URBETEVERE - PESCATORI OSTIA

VITERBESE - RIETI

2ª GIORNATAA. 09/10 partite R. 29/01

CIVITAVECCHIA - VITERBESE

FUTBOLCLUB - OSTIA MARE

MONTEROTONDO - DELLE VITTORIE

PESCATORI OSTIA - NUOVA TOR TRE TESTE

RIETI - LADISPOLI

SPES MONTESACRO - URBETEVERE

TOTTI - OTTAVIA

VILLALBA - AURELIO

ALLIEVI REGIONALI ECCELLENZA - E’ la nostra unica portacolori

La Viterbese di mister Bertini all’assaltoI gialloblu contro i “colossi” della capitale e del suo hinterland

3ª GIORNATAA. 16/10 partite R. 05/02

AURELIO - MONTEROTONDO

DELLE VITTORIE - TOTTI

LADISPOLI - CIVITAVECCHIA

NUOVA TOR TRE TESTE - SPES MONTESACRO

OTTAVIA - RIETI

PESCATORI OSTIA - FUTBOLCLUB

URBETEVERE - VILLALBA

VITERBESE - OSTIA MARE

4ª GIORNATAA. 23/10 partite R. 12/02

CIVITAVECCHIA - OTTAVIA

FUTBOLCLUB - VITERBESE

MONTEROTONDO - URBETEVERE

OSTIA MARE - LADISPOLI

RIETI - DELLE VITTORIE

SPES MONTESACRO - PESCATORI OSTIA

TOTTI - AURELIO

VILLALBA - NUOVA TOR TRE TESTE

7ª GIORNATAA. 13/11 partite R. 05/03

AURELIO - OSTIA MARE

DELLE VITTORIE - VITERBESE

NUOVA TOR TRE TESTE - RIETI

OTTAVIA - LADISPOLI

PESCATORI OSTIA - TOTTI

SPES MONTESACRO - MONTEROTONDO

URBETEVERE - CIVITAVECCHIA

VILLALBA - FUTBOLCLUB

9ª GIORNATAA. 27/11 partite R. 19/03

AURELIO - LADISPOLI

DELLE VITTORIE - OTTAVIA

MONTEROTONDO - FUTBOLCLUB

NUOVA TOR TRE TESTE - OSTIA MARE

PESCATORI OSTIA - CIVITAVECCHIA

SPES MONTESACRO - RIETI

URBETEVERE - VITERBESE

VILLALBA - TOTTI

6ª GIORNATAA. 06/11 partite R. 26/02

CIVITAVECCHIA - AURELIO

FUTBOLCLUB - LADISPOLI

MONTEROTONDO - PESCATORI OSTIA

OSTIA MARE - DELLE VITTORIE

RIETI - URBETEVERE

TOTTI - NUOVA TOR TRE TESTE

VILLALBA - SPES MONTESACRO

VITERBESE - OTTAVIA

8ª GIORNATAA. 20/11 partite R. 12/03

CIVITAVECCHIA - NUOVA TOR TRE TESTE

FUTBOLCLUB - OTTAVIA

LADISPOLI - DELLE VITTORIE

MONTEROTONDO - VILLALBA

OSTIA MARE - URBETEVERE

RIETI - PESCATORI OSTIA

TOTTI - SPES MONTESACRO

VITERBESE - AURELIO

10ª GIORNATAA. 04/12 partite R. 26/03

CIVITAVECCHIA - SPES MONTESACRO

FUTBOLCLUB - DELLE VITTORIE

LADISPOLI - URBETEVERE

OSTIA MARE - PESCATORI OSTIA

OTTAVIA - AURELIO

RIETI - VILLALBA

TOTTI - MONTEROTONDO

VITERBESE - NUOVA TOR TRE TESTE

12ª GIORNATAA. 11/12 partite R. 09/04

CIVITAVECCHIA - MONTEROTONDO

DELLE VITTORIE - URBETEVERE

FUTBOLCLUB - AURELIO

LADISPOLI - PESCATORI OSTIA

OSTIA MARE - VILLALBA

OTTAVIA - NUOVA TOR TRE TESTE

RIETI - TOTTI

VITERBESE - SPES MONTESACRO

15ª GIORNATAA. 15/01 partite R. 14/05

FUTBOLCLUB - CIVITAVECCHIA

MONTEROTONDO - LADISPOLI

NUOVA TOR TRE TESTE - URBETEVERE

PESCATORI OSTIA - AURELIO

RIETI - OSTIA MARE

SPES MONTESACRO - DELLE VITTORIE

TOTTI - VITERBESE

VILLALBA - OTTAVIA

5ª GIORNATAA. 30/10 partite R. 19/02

AURELIO - RIETI

DELLE VITTORIE - CIVITAVECCHIA

LADISPOLI - VITERBESE

NUOVA TOR TRE TESTE - MONTEROTONDO

OTTAVIA - OSTIA MARE

PESCATORI OSTIA - VILLALBA

SPES MONTESACRO - FUTBOLCLUB

URBETEVERE - TOTTI

14ª GIORNATAA. 08/01 partite R. 07/05

AURELIO - NUOVA TOR TRE TESTE

CIVITAVECCHIA - RIETI

DELLE VITTORIE - PESCATORI OSTIA

LADISPOLI - VILLALBA

OSTIA MARE - TOTTI

OTTAVIA - SPES MONTESACRO

URBETEVERE - FUTBOLCLUB

VITERBESE - MONTEROTONDO

11ª GIORNATAA. 07/12 partite R. 02/04

AURELIO - DELLE VITTORIE

MONTEROTONDO - RIETI

NUOVA TOR TRE TESTE - LADISPOLI

PESCATORI OSTIA - VITERBESE

SPES MONTESACRO - OSTIA MARE

TOTTI - FUTBOLCLUB

URBETEVERE - OTTAVIA

VILLALBA - CIVITAVECCHIA

13ª GIORNATAA. 18/12 partite R. 30/04

MONTEROTONDO - OSTIA MARE

NUOVA TOR TRE TESTE - OSTIA MARE

PESCATORI OSTIA - OTTAVIA

RIETI - FUTBOLCLUB

SPES MONTESACRO - LADISPOLI

TOTTI - CIVITAVECCHIA

URBETEVERE - AURELIO

VILLALBA - VITERBESE

Viterbese classe ‘94 sola contro tutti. E’ la nostra unica rappresentante nel campionato degli allievi re-gionali d’elite dove il gruppo di mister Massimo Bertini (nella foto) cercherà di far-si onore.

Non sarà facile contro una concorrenza spietata rappresentata da forti com-pagini della capitale e del comprensorio e fra le altre ricordiamo la presenza di Nuova Tor Tre Teste, Urbete-vere, Ostia Mare e Totti S.S.

L’esordio per la Viterbese è fissato nel primo week-end di ot-tobre contro il Rieti, prima trasferta sette giorni dopo sul campo del Civitavecchia 1920.

Rispetto al gruppo della passata stagione che seppe centrare una splendida qualificazione nei play off ricordiamo che non c’è più il capita-no e la bandiera Davide Viti, passato al Piano-scarano.

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

1ª GIORNATAA. 02/10 partite R. 22/01

CIVITACASTELLANA - FOGLIANESE

ETRUSCA - FOCENE

GIADA MACCARESE - ALMAS ROMA

LA STORTA - MONTESPACCATO

MASSIMINA - PIANOSCARANO

PALOCCO - FREGENE

S. PAOLO OSTIENSE - S. GORDIANO

VIGILI URBANI ROMA - VIS AURELIA

2ª GIORNATAA. 09/10 partite R. 29/01

ALMAS ROMA - PALOCCO

FOGLIANESE - VIGILI URBANI ROMA

FOCENE - CIVITACASTELLANA

FREGENE - S. PAOLO OSTIENSE

MONTESPACCATO - ETRUSCA

PIANOSCARANO - LA STORTA

S. GORDIANO - MASSIMINA

VIS AURELIA - GIADA MACCARESE

ALLIEVI REGIONALI - Il calendario del girone A che prenderà il via il 3 ottobre

Civita, Foglianese e Pianoscarano a voi...Nel turno inaugurale subito il derby tra civitonici e vetrallesi al campo di Sassacci

3ª GIORNATAA. 16/10 partite R. 05/02

ETRUSCA - PIANOSCARANO

GIADA MACCARESE - FOGLIANESE

LA STORTA - S. GORDIANO

MASSIMINA - FREGENE

MONTESPACCATO - FOCENE

PALOCCO - VIS AURELIA

S. PAOLO OSTIENSE - ALMAS ROMA

VIGILI URBANI ROMA - CIVITACASTELLANA

4ª GIORNATAA. 23/10 partite R. 12/02

ALMAS ROMA - MASSIMINA

CIVITACASTELLANA - GIADA MACCARESE

FOGLIANESE - PALOCCO

FOCENE - VIGILI URBANI ROMA

FREGENE - LA STORTA

PIANOSCARANO - MONTESPACCATO

S. GORDIANO - ETRUSCA

VIS AURELIA - S. PAOLO OSTIENSE

7ª GIORNATAA. 13/11 partite R. 05/03

ETRUSCA - VIS AURELIA

LA STORTA - FOGLIANESE

MASSIMINA - CIVITACASTELLANA

MONTESPACCATO - ALMAS ROMA

PALOCCO - GIADA MACCARESE

PIANOSCARANO - FREGENE

S. PAOLO OSTIENSE - VIGILI URBANI ROMA

S. GORDIANO - FOCENE

9ª GIORNATAA. 27/11 partite R. 19/03

ETRUSCA - CIVITACASTELLANA

FREGENE - FOCENE

LA STORTA - VIGILI URBANI ROMA

MASSIMINA - GIADA MACCARESE

MONTESPACCATO - FOGLIANESE

PIANOSCARANO - VIS AURELIA

S. PAOLO OSTIENSE - PALOCCO

S. GORDIANO - ALMAS ROMA

6ª GIORNATAA. 06/11 partite R. 26/02

ALMAS ROMA - ETRUSCA

CIVITACASTELLANA - S. PAOLO OSTIENSE

FOGLIANESE - MASSIMINA

FOCENE - GIADA MACCARESE

FREGENE - MONTESPACCATO

S. GORDIANO - PIANOSCARANO

VIGILI URBANI ROMA - PALOCCO

VIS AURELIA - LA STORTA

8ª GIORNATAA. 20/11 partite R. 12/03

ALMAS ROMA - PIANOSCARANO

CIVITACASTELLANA - LA STORTA

FOGLIANESE - ETRUSCA

FOCENE - PALOCCO

FREGENE - S. GORDIANO

GIADA MACCARESE - S. PAOLO OSTIENSE

VIGILI URBANI ROMA - MASSIMINA

VIS AURELIA - MONTESPACCATO

10ª GIORNATAA. 04/12 partite R. 26/03

ALMAS ROMA - FREGENE

CIVITACASTELLANA - MONTESPACCATO

FOGLIANESE - PIANOSCARANO

FOCENE - S. PAOLO OSTIENSE

GIADA MACCARESE - LA STORTA

PALOCCO - MASSIMINA

VIGILI URBANI ROMA - ETRUSCA

VIS AURELIA - S. GORDIANO

12ª GIORNATAA. 11/12 partite R. 09/04

CIVITACASTELLANA - S. GORDIANO

FOGLIANESE - FREGENE

FOCENE - MASSIMINA

GIADA MACCARESE - MONTESPACCATO

PALOCCO - ETRUSCA

S. PAOLO OSTIENSE - LA STORTA

VIGILI URBANI ROMA - PIANOSCARANO

VIS AURELIA - ALMAS ROMA

15ª GIORNATAA. 15/01 partite R. 14/05

ALMAS ROMA - VIGILI URBANI ROMA

ETRUSCA - LA STORTA

FOCENE - FOGLIANESE

FREGENE - GIADA MACCARESE

MONTESPACCATO - MASSIMINA

PIANOSCARANO - S. PAOLO OSTIENSE

S. GORDIANO - PALOCCO

VIS AURELIA - CIVITACASTELLANA

5ª GIORNATAA. 30/10 partite R. 19/02

ETRUSCA - FREGENE

GIADA MACCARESE - VIGILI URBANI ROMA

LA STORTA - ALMAS ROMA

MASSIMINA - VIS AURELIA

MONTESPACCATO - S. GORDIANO

PALOCCO - CIVITACASTELLANA

PIANOSCARANO - FOCENE

S. PAOLO OSTIENSE - FOGLIANESE

14ª GIORNATAA. 08/01 partite R. 07/05

CIVITACASTELLANA - ALMAS ROMA

FOGLIANESE - VIS AURELIA

GIADA MACCARESE - S. GORDIANO

LA STORTA - FOCENE

MASSIMINA - ETRUSCA

PALOCCO - PIANOSCARANO

S. PAOLO OSTIENSE - MONTESPACCATO

VIGILI URBANI ROMA - FREGENE

11ª GIORNATAA. 07/12 partite R. 02/04

ALMAS ROMA - FOCENE

ETRUSCA - GIADA MACCARESE

FREGENE - VIS AURELIA

LA STORTA - PALOCCO

MASSIMINA - S. PAOLO OSTIENSE

MONTESPACCATO - VIGILI URBANI ROMA

PIANOSCARANO - CIVITACASTELLANA

S. GORDIANO - FOGLIANESE

13ª GIORNATAA. 18/12 partite R. 30/04

ALMAS ROMA - FOGLIANESE

ETRUSCA - S. PAOLO OSTIENSE

FREGENE - CIVITACASTELLANA

LA STORTA - MASSIMINA

MONTESPACCATO - PAOLOCCO

PIANOSCARANO - GIADA MACCARESE

S. GORDIANO - VIGILI URBANI ROMA

VIS AURELIA - FOCENE

Tre realtà provinciali più quella comprensoria-le dell’Etrusca che gioca a Trevignano nel girone A degli Allievi Regionali. Campionato che lo ricordia-mo, nella passata stagione vide una splendida Foglia-nese allenata da Cristiano Giovannini conquistare uno splendido terzo posto finale.

PORTACOLORII tre team della Tuscia

che ci rappresentano in que-sto campionato 2010/2011 sono quelli della Comuna-le Foglianese, del Civita Castellana Calcio Giovanile e del Pianoscarano. Rispet-to alla passata stagione dobbiamo ricordare che non ci sono più le due realtà tir-

reniche del Montalto Calcio e del Corneto Tarquinia che prenderanno parte al cam-pionato allievi provinciali.

SUBITO DERBYCampionato che per il

terzetto della Tuscia parti-rà subito con un derby visto che il giorno 3 ottobre alle ore 11 al campo del Sassacci ci sarà il match tra il Civita Castellana Calcio Giovani-le e la Foglianese mentre l’esordio per il Pianosca-rano è fissato in trasferta nella capitale contro il Mas-simina. I rossoblu rionali di mister Andrea Celestini (nella foto) giocheranno il loro primo confronto casa-lingo domenica 10 ottobre all’Oliviero Bruni contro la compagine de La Storta.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

1ª GIORNATAA. 02/10 partite R. 22/01

DELLE VITTORIE - OLIMPIA

FOCENE - OTTAVIA

LADISPOLI - TOTTI

OSTIA MARE - TOR DI QUINTO

ROMULEA - VITERBESE

SPES ARTIGLIO - TOR DE CENCI

URBETEVERE - SAVIO

VIS AURELIA - RIETI

2ª GIORNATAA. 09/10 partite R. 29/01

OLIMPIA - ROMULEA

OTTAVIA - DELLE VITTORIE

RIETI - OSTIA MARE

SAVIO - VIS AURELIA

TOR DE CENCI - LADISPOLI

TOR DI QUINTO - SPES ARTIGLIO

TOTTI - FOCENE

VITERBESE - URBETEVERE

GIOVANISSIMI REGIONALI ECCELLENZA - Esordio il 3 ottobre sul campo della Romulea

C’ è’ la Viterbese di mister Alessandro ConticchioUnica realtà del calcio provinciale. Il team giocherà sul campo del Cus

3ª GIORNATAA. 16/10 partite R. 05/02

DELLE VITTORIE - TOTTI

FOCENE - TOR DE CENCI

LADISPOLI - TOR DI QUINTO

ROMULEA - OTTAVIA

SAVIO - RIETI

SPES ARTIGLIO - OSTIA MARE

URBETEVERE - OLIMPIA

VIS AURELIA - VITERBESE

4ª GIORNATAA. 23/10 partite R. 12/02

OLIMPIA - VIS AURELIA

OSTIA MARE - LADISPOLI

OTTAVIA - URBETEVERE

RIETI - SPES ARTIGLIO

TOR DE CENCI - DELLE VITTORIE

TOR DI QUINTO - FOCENE

TOTTI - ROMULEA

VITERBESE - SAVIO

7ª GIORNATAA. 13/11 partite R. 05/03

DELLE VITTORIE - SPES ARTIGLIO

FOCENE - LADISPOLI

OLIMPIA - RIETI

ROMULEA - OSTIA MARE

SAVIO - TOTTI

URBETEVERE - TOR DI QUINTO

VIS AURELIA - TOR DE CENCI

VITERBESE - OTTAVIA

9ª GIORNATAA. 27/11 partite R. 19/03

DELLE VITTORIE - FOCENE

OLIMPIA - TOTTI

OTTAVIA - RIETI

ROMULEA - LADISPOLI

SAVIO - TOR DI QUINTO

URBETEVERE - SPES ARTIGLIO

VIS AURELIA - OSTIA MARE

VITERBESE - TOR DE CENCI

6ª GIORNATAA. 06/11 partite R. 26/02

OLIMPIA - VITERBESE

OSTIA MARE - DELLE VITTORIE

OTTAVIA - SAVIO

RIETI - LADISPOLI

SPES ARTIGLIO - FOCENE

TOR DE CENCI - URBETEVERE

TOR DI QUINTO - ROMULEA

TOTTI - VIS AURELIA

8ª GIORNATAA. 20/11 partite R. 12/03

LADISPOLI - DELLE VITTORIE

OSTIA MARE - URBETEVERE

OTTAVIA - OLIMPIA

RIETI - FOCENE

SPES ARTIGLIO - ROMULEA

TOR DE CENCI - SAVIO

TOR DI QUINTO - VIS AURELIA

TOTTI - VITERBESE

10ª GIORNATAA. 04/12 partite R. 26/03

FOCENE - ROMULEA

LADISPOLI - URBETEVERE

OSTIA MARE - SAVIO

RIETI - DELLE VITTORIE

SPES ARTIGLIO - VIS AURELIA

TOR DE CENCI - OLIMPIA

TOR DI QUINTO - VITERBESE

TOTTI - OTTAVIA

12ª GIORNATAA. 11/12 partite R. 09/04

DELLE VITTORIE - URBETEVERE

FOCENE - VIS AURELIA

LADISPOLI - SAVIO

OSTIA MARE - OLIMPIA

RIETI - ROMULEA

SPES ARTIGLIO - VITERBESE

TOR DE CENCI - TOTTI

TOR DI QUINTO - OTTAVIA

15ª GIORNATAA. 15/01 partite R. 14/05

OLIMPIA - FOCENE

OTTAVIA - LADISPOLI

RIETI - TOR DI QUINTO

SAVIO - ROMULEA

TOR DE CENCI - OSTIA MARE

TOTTI - SPES ARTIGLIO

VIS AURELIA - URBETEVERE

VITERBESE - DELLE VITTORIE

5ª GIORNATAA. 30/10 partite R. 19/02

DELLE VITTORIE - TOR DI QUINTO

FOCENE - OSTIA MARE

LADISPOLI - SPES ARTIGLIO

ROMULEA - TOR DE CENCI

SAVIA - OLIMPIA

URBETEVERE - TOTTI

VIS AURELIA - OTTAVIA

VITERBESE - RIETI

14ª GIORNATAA. 08/01 partite R. 07/05

DELLE VITTORIE - SAVIO

FOCENE - VITERBESE

LADISPOLI - OLIMPIA

OSTIA MARE - TOTTI

ROMULEA - VIS AURELIA

SPES ARTIGLIO - OTTAVIA

TOR DI QUINTO - TOR DE CENCI

URBETEVERE - RIETI

11ª GIORNATAA. 07/12 partite R. 02/04

OLIMPIA - TOR DI QUINTO

OTTAVIA - TOR DE CENCI

ROMULEA - DELLE VITTORIE

SAVIO - SPES ARTIGLIO

TOTTI - RIETI

URBETEVERE - FOCENE

VIS AURELIA - LADISPOLI

VITERBESE - OSTIA MARE

13ª GIORNATAA. 18/12 partite R. 30/04

OLIMPIA - SPES ARTIGLIO

OTTAVIA - OSTIA MARE

SAVIO - FOCENE

TOR DE CENCI - RIETI

TOTTI - TOR DI QUINTO

URBETEVERE - ROMULEA

VIS AURELIA - DELLE VITTORIE

VITERBESE - LADISPOLI

Ed anche in questo campionato l’unica realtà provinciale è quella della Viterbese classe 1996 dopo che nella passata stagione il Pianoscarano retrcoedendo ha perso questa importante vetrina. Un campionato che vede in azione il gruppo che la società gialloblu ha affidato all’esperienza e alla bravura del tecnico Alessan-dro Conticchio (nella foto), alla sua prima avventura da allenatore ma per il quale parla alla grande la sua

carriera da giocatore profes-sionista.

Ed anche qui il livello qualitativo si preannuncia molto alto vista la presenza di super team a livello di calcio giovanile quali Tor di Quinto, Savio, Urbetevere, Totti S.S. Per Ghezzi e com-pany prima di campionato in trasferta contro la Romulea e poi esordio il 10 ottobre tra le mura amiche contro la quotata Urbetevere in quel-lo che sarà subito un super impegnativo confronto.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

1ª GIORNATAA. 02/10 partite R. 22/01

CIVITAVECCHIA - BARCO MURIALDINA

FOGLIANESE - CIVITACASTELLANA

GIADA MACCARESE - FREGENE

MONTEFIASCONE - ETRUSCA

PESCATORI OSTIA - CORNETO TARQUINIA

PIAN DUE TORRI - S. PAOLO OSTIENSE

PIANOSCARANO - AURELIO

REAL MONTEROSI - S. GORDIANO

2ª GIORNATAA. 09/10 partite R. 29/01

AURELIO - PIAN DUE TORRI

BARCO MURIALDINA - PESCATORI OSTIA

CIVITACASTELLANA - CIVITAVECCHIA

CORNETO TARQUINIA - PIANOSCARANO

ETRUSCA - FOGLIANESE

FREGENE - REAL MONTEROSI

S. PAOLO OSTIENSE - GIADA MACCARESE

S. GORDIANO - MONTEFIASCONE

GIOVANISSIMI REGIONALI - Tutte le sfide del girone A. C’è anche l’Etrusca

Ecco il viaggio delle sette sorelleIn azione: Barco, Foglianese, C. Castellana, Montefiascone, Corneto, Pianoscarano e Real Monterosi

3ª GIORNATAA. 16/10 partite R. 05/02

CIVITACASTELLANA - BARCO MURIALDINA

CIVITAVECCHIA - ETRUSCA

FOGLIANESE - S. GORDIANO

GIADA MACCARESE - AURELIO

MONTEFIASCONE - FREGENE

PIAN DUE TORRI - CORNETO

PIANOSCARANO - PESCATORI OSTIA

REAL MONTEROSI - S. POALO OSTIENSE

4ª GIORNATAA. 23/10 partite R. 12/02

AURELIO - REAL MONTEROSI

BARCO MURIALDINA - PIANOSCARANO

CORNETO - GIADA MACCARESE

ETRUSCA - CIVITACASTELLANA

FREGENE - FOGLIANESE

PESCATORI OSTIA - PIAN DUE TORRI

S. PAOLO OSTIENSE - MONTEFIASCONE

S. GORDIANO - CIVITAVECCHIA

7ª GIORNATAA. 13/11 partite R. 05/03

CIVITACASTELLANA - S. PAOLO OSTIENSE

CIVITAVECCHIA - AURELIO

FOGLIANESE - CORNETO

ETRUSCA - FREGENE

GIADA MACCARESE - PIAN DUE TORRI

MONTEFIASCONE - PESCATORI OSTIA

REAL MONTEROSI - PIANOSCARANO

S. GORDIANO - BARCO MURIALDINA

9ª GIORNATAA. 27/11 partite R. 19/03

CIVITACASTELLANA - CORNETO

CIVITAVECCHIA - PESCATORI OSTIA

FOGLIANESE - PIANOSCARANO

ETRUSCA - AURELIO

FREGENE - BARCO MURIALDINA

MONTEFIASCONE - PIAN DUE TORRI

REAL MONTEROSI - GIADA MACCARESE

S. GORDIANO - S. PAOLO OSTIENSE

6ª GIORNATAA. 06/11 partite R. 26/02

AURELIO - FOGLIANESE

BARCO MURIALDINA - PIAN DUE TORRI

CORNETO - MONTEFIASCONE

FREGENE - CIVITACASTELLANA

PESCATORI OSTIA - REAL MONTEROSI

PIANOSCARANO - GIADA MACCARESE

S. PAOLO OSTIENSE - CIVITAVECCHIA

S. GORDIANO - ETRUSCA

8ª GIORNATAA. 20/11 partite R. 12/03

AURELIO - CIVITACASTELLANA

BARCO MURIALDINA - GIADA MACCARESE

CORNETO - CIVITAVECCHIA

FREGENE - S. GORDIANO

PESCATORI OSTIA - FOGLIANESE

PIAN DUE TORRI - REAL MONTEROSI

PIANOSCARANO - MONTEFIACONE

S. PAOLO OSTIENSE - ETRUSCA

10ª GIORNATAA. 04/12 partite R. 26/03

AURELIO - S. GORDIANO

BARCO MURIALDINA - REAL MONTEROSI

CORNETO - ETRUSCA

GIADA MACCARESE - MONTEFIASCONE

PESCATORI OSTIA - CIVITACASTELLANA

PIAN DUE TORRI - FOGLIANESE

PIANOSCARANO - CIVITAVECCHIA

S. PAOLO OSTIENSE - FREGENE

12ª GIORNATAA. 11/12 partite R. 09/04

AURELIO - S. PAOLO OSTIENSE

BARCO MURIALDINA - MONTEFIASCONE

CORNETO - FREGENE

GIADA MACCARESE - CIVITAVECCHIA

PESCATORI OSTIA - S. GORDIANO

PIAN DUE TORRI - CIVITACASTELLANA

PIANOSCARANO - ETRUSCA

REAL MONTEROSI - FOGLIANESE

15ª GIORNATAA. 15/01 partite R. 14/05

AURELIO - PESCATORI OSTIA

BARCO MURIALDINA - CORNETO

CIVITACASTELLANA - MONTEFIASCONE

ETRUSCA - REAL MONTEROSI

FREGENE - PIAN DUE TORRI

S. PAOLO OSTIENSE - PIANOSCARANO

CIVITAVECCHIA - FOGLIANESE

S. GORDIANO - GIADA MACCARESE

5ª GIORNATAA. 30/10 partite R. 19/02

CIVITACASTELLANA - S. GORDIANO

CIVITAVECCHIA - FREGENE

FOGLIANESE - S. PAOLO OSTIENSE

ETRUSCA - BARCO MURIALDINA

GIADA MACCARESE - PESCATORI OSTIA

MONTEFIASCONE - AURELIO

PIAN DUE TORRI - PIANOSCARANO

REAL MONTEROSI - CORNETO

14ª GIORNATAA. 08/01 partite R. 07/05

FOGLIANESE - BARCO MURIALDINA

CORNETO - AURELIO

GIADA MACCARESE - ETRUSCA

MONTEFIASCONE - CIVITAVECCHIA

PESCATORI OSTIA - S. PAOLO OSTIENSE

PIAN DUE TORRI - S. GORDIANO

PIANOSCARANO - FREGENE

REAL MONTEROSI - CIVITACASTELLANA

11ª GIORNATAA. 07/12 partite R. 02/04

CIVITACASTELLANA - PIANOSCARANO

CIVITAVECCHIA - PIAN DUE TORRI

FOGLIANESE - GIADA MACCARESE

ETRUSCA - PESCATORI OSTIA

FREGENE - AURELIO

MONTEFIASCONE - REAL MONTEROSI

S. PAOLO OSTIENSE - BARCO MURIALDINA

S. GORDIANO - CORNETO

13ª GIORNATAA. 18/12 partite R. 30/04

AURELIO - BARCO MURIALDINA

CIVITACASTELLANA - GIADA MACCARESE

CIVITAVECCHIA - REAL MONTEROSI

FOGLIANESE - MONTEFIASCONE

ETRUSCA - PIAN DUE TORRI

FREGENE - PESCATORI OSTIA

S. PAOLO OSTIENSE - CORNETO

S. GORDIANO - PIANOSCARANO

E questo è il calendario delle 30 giornate del campionato giovanissimi regionali, girone A. Campionato super interes-sante riservato ai giovani delle classi 96 e anni successivi (sino al dodicesimo anno compiuto). Ben sette le formazioni della Tuscia presenti alle quali va aggiunta la formazione dell’Etrusca che fa parte del nostro comprensorio e che se la vedranno contro i team romani e del comprensorio di Civitavecchia che sono: Civitavecchia 1920, , Giada Maccarese, Fregene, Pescatori Ostia, Pian Due Torri, San Paolo Ostiense, Aurelio e San Giordiano.

TANTI DERBYE a creare ulteriori suspen-

ce ci sarà la presenza di una

infinità di derby provinciali e si partirà subito alla prima giornata con i confronti tra la Comunale Foglianese di mister Bevilacqua e il Civita Castellana Calcio Giovanile, il confronto tra il Montefiascone e l’Etrusca, alla seconda giornata subito un interessante Corneto Pianoscarano. Alla terza gior-nata il confronto tra il Civita Castellana Calcio Giovanile e il Barco Murialdina di mister Paolo Perandria (nella foto).

CINQUE RETROCESSIONISono ben cinque le retroces-

sioni, tre dirette e due con i play out a conferma quindi delle difficoltà di un torneo che darà invece il passaggio ai giovanis-simi elite 2011/2012 alla prima classificata.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

Soddisfazione nel circolo cittadino per i risultati raggiunti ma lo sguardo corre già ai prossimi appuntamenti agonistici

Il Tc Viterbo tra bilanci e attesaNuovi campi per la pratica a tutti i livelli e il sogno tricolore guidato sempre da Francesca Schiavone

TENNIS

Si è chiuso con una scon-fi tta il primo test stagionale della Stella Azzurra Viterbo. La squadra di coach Orlando Rochi, nella ‘sua’ Palestra della Verità, ha affrontato il Monterotondo di coach An-drea Masini e di tanti ex vi-terbesi (Bertoldo, Castiglioni, Fabi, Villalta) che è apparso decisamente più avanti nella preparazione, come era preve-dibile visto i pochi allenamen-ti effettuati fi nora dal gruppo biancoblù.

Al di là del risultato, inin-fl uente nelle partite di inizio stagione, più importante è stato valutare quello che la squadra ha fato in campo e il giudizio lo lasciamo diret-tamente al tecnico: “Si è visto che c’è stato un differente approccio fi sico e mentale tra una squadra abituata a questa categoria, cioè Mon-terotondo, e una squadra che deve crescere molto in questo senso, cioè noi. Con il quintetto di partenza siamo andati abbastanza bene, non abbiamo avuto problemi e siamo riusciti a mettere in pratica alcune cose che ave-vamo preparato, soprattutto sul contropiede, quando però sono iniziate le rotazioni ed ho dato spazio a tutti è emersa la differenza. Loro sono stati più fi sici ed atletici, hanno difeso in modo intenso e noi abbiamo perso tanti palloni, favorendo il loro contropiede che ha ge-nerato tanti canestri facili. E’ emerso anche qualche difetto tecnico su cui lavorare, schemi non ancora assimilati bene e la vecchia guardia deve sicu-ramente crescere per prepa-rarsi all’impatto con la nuova categoria”.

Da uno dei nuovi acquisti sono arrivate le cose migliori per coach Orchi: “I nuovi sono andati abbastanza bene in generale, ma in particolare mi è piaciuto Simone Rogani, un ragazzo nato nel dicembre ‘92 che abbiamo prelevato da Tarquinia e che secondo me potrà dimostrare di essere un signor acquisto. Ha un gran fi sico ed è entrato in campo senza paura, considerando il valore degli avversari”.

Questo il tabellino indivi-duale della Stella Azzurra: Graziotti, Iacarelli 8, Patrizi 4, Tosoni, Baliva 4, Cosentino 9, Latini 2, Lanfaloni 5, Gi-ganti 17, Rogani 6, Pasqualini 4, Cima.

Nel week-end del 18 e 19 settembre i biancoblù scen-deranno in campo a Monte-rotondo per un quadrangolare con altri team di serie C e si sta lavorando per organiz-zare un’amichevole anche la settimana successiva, molto probabilmente contro Civitavecchia.

BASKET C - Biancoblù sconfi tti dal Monterotondo

Luci ed ombreper la Stella AzzurraOrchi: “Serve un altro approccio mentale”

Un passo indietro ri-spetto alla prima uscita. O forse nessun passo avanti, che è grave allo stesso modo considerando le qua-si due settimane trascorse dall’amichevole contro la Lazio. Coach Fausto Cipria-ni non ha nascosto la sua amarezza per quanto fatto vedere dalla sua Belli CGT nel test disputato mercoledì sera contro Orvieto; va bene la categoria superiore degli umbri, che si sono imposti 69-46, ma nei cinque tempi da dieci minuti su cui si è articolata l’amichevole non si sono visti quei passi avan-ti che il tecnico si attendeva, legittimamente, alla vigilia. In realtà Cipriani ha visto solo una parte della gara, essendo arrivato a partita iniziata dopo essere andato a recuperare Ottaviani e Milani, ‘traditi’ e appiedati dalla macchina a Roma. Evidentemente però, quello che ha visto non lo ha mini-mamente soddisfatto.

“Non abbiamo fatto una bella fi gura – commenta Cipriani – anzi dico che ab-biamo imboccato una strada che non porta da nessuna parte. Dobbiamo essere più attenti e concentrati, dimo-strando maggiore profes-sionalità sotto ogni profi lo; mi aspetto di più sia da chi

Come sempre a settem-bre le attività fervono al tennis club Viterbo, si pre-parano infatti i campiona-ti di fi ne stagione, si fa il bilancio delle competizioni concluse e ci si accinge a riaprire i battenti della scuola tennis.

L’attività agonistica del circolo cittadino si è svolta in maniera eccellente; ol-tre infatti al campionato di serie C maschile, con-dotto egregiamente dai ragazzi del circolo (Barili F., Cardarelli, Fondi e Censini) guidati dal mae-stro Daniele Mazzi e ai risultati di Anna Floris in campo internazionale, con il raggiungimento della sua migliore classifi ca

(numero 129 del ranking mondiale), hanno avuto ot-timo riscontro anche i due tornei organizzati dal club gialloblù.

Nel mese di maggio si è disputato il torneo inter-nazionale Finanza&Futuro Banca-Gruppo Deutsche Bank con montepremi di 10000 $ che ha visto scon-trarsi sui campi rossi di strada Tuscanese giocatori provenienti da tutte le parti del mondo.

Successivamente a luglio, il torneo Open maschile e femminile sponsorizzato dalla “Torrioni Impianti Sportivi” che ha premiato come vincitori il romano Stefano Valenti e Roxana Vaideanu, rumena ma ormai

AlessandroOttaviani

BASKET C - Neroarancio sconfi tti nella seconda amichevole stagionale ad Orvieto

La Belli Cgt fa infuriare CiprianiIl coach insoddisfatto della prova dei suoi: “Non abbiamo fatto una bella fi gura”

già c’era, sia da chi è arrivato quest’anno”.

Una bella tirata d’orecchie per una squadra che, dopo gli sforzi, anche economici, fatti in estate dalla società, dovreb-be presentarsi ai nastri di par-tenza della serie C regionale con l’ambizione di essere più di una semplice matricola.

Più che prevedibile, quindi, un bel discorsetto ad un grup-po che è ancora indietro sulla

tabella di marcia e che dome-nica alle 19 tornerà in campo, questa volta per rendere la visita del 28 agosto alla Lazio. Ci sarà ancora una categoria di differenza (i biancocelesti sono in C Dilettanti), ma al-meno sul piano caratteriale e della determinazione serve una bella dimostrazione di orgoglio.

Domani intanto, il gruppo del presidente Francesco Ma-

rini: sabato prossimo, infatti, intorno alle 19, la squadra verrà presentata nell’ambito della manifestazione deno-minata ‘Day Fitness’ che si svolgerà a Viterbo, in viale Francesco Baracca, presso la Palestra Metropolis. L’evento avrà inizio intorno alle 15,30 e comprenderà dimostrazioni di diverse discipline sportive oltre all’apertura di alcuni stand.

naturalizzata italiana.In questi giorni il mae-

stro Massimiliano Affi nita, invece, sta ultimando i preparativi per la ripresa della scuola tennis che da quest’anno avrà a sua di-sposizione tre nuovi campi coperti in superfi cie rapida che il consiglio ha provvedu-to a costruire per migliorare ancora di più le strutture presenti in loco ed agevolare al massimo l’attività di ago-nisti, amatori e allievi.

Già nel corso dell’anno il Tennis Club Viterbo aveva inaugurato un nuovo campo in erba polivalente anche per il calcetto, in modo da allargare il più possibile lo spettro degli sport da offrire.

Per il mese di ottobre è invece previsto l’inizio del campionato italiano femmi-nile di A1 e, anche quest’an-no, il circolo della Tuscia potrà vantare di avere tra le sue fila la vincitrice del Roland Garros Francesca Schiavone, l’altra nazionale azzurra Tathiana Garbin e le ormai note Anna Floris e Valentina Sulpizio con l’esordio in questa competi-zione della viterbese Marti-na Alabiso.

Appuntamento alla se-conda metà di ottobre dun-que per vedere dal vivo le migliori giocatrici italiane e ogni giorno per visitare dal vivo la struttura del Tennis Club, tra i più attrezzati del viterbese.

La TermoCarispe La Spezia annuncia di aver raggiunto un accordo per la stagione in corso con Alice Quarta (nella foto), giovane giocatrice che la scorsa stagione ha vestito la maglia della Virtus Viterbo.

Quarta classe 1991 è nata a Torino ma nelle ultime stagioni ha giocato a Viterbo, Città Futura Roma e S. Raffaele Roma; play guardia che si adatta molto bene a tutti i ruoli da esterna è uno dei più interessanti giovani talenti in circolazione. Quarta è l’ottava giocatrice della rosa di coach Maurizio Scanzani che ora ha quattro piccole e quattro lunghe.

«E’ diversi anni che seguivamo Quarta; circa quattro anni fa l’avevamo notata l’allora responsabile del giovanile Amedeo Dalpadulo e da allora l’abbiamo sempre seguita – commenta il general manager Gianmarco Pagani – Ringraziamo Quarta di aver scelto la nostra società preferendola a alcune proposte di A1 molto allettanti. Abbiamo fatto tutti tanti sacrifici per questa operazione che si spalmerà su due anni, importante è stato l’apporto di Amedeo D’Antoni del S.Raffaele Roma e ex allenatore delle nazionali giovanili».

Quarta raggiungerà nella formazione ligure Alessandra Tava, anche lei protagonista lo scorso anno con la maglia della Virtus Viterbo

BASKET A1 DONNE

Quartafi rma perLa Spezia

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 10 Settembre 2010

Tante soddisfazioni nel fi ne settimana per gli atleti del Team Cicli Montanini

Quanti piazzamenti di prestigio Lenti si è piazzato 9° nel Giro della Lunigiana, Cerquetti è giunto 5° al Memorial Fasano

CICLISMO

Fine settimana ricco di piazzamenti per i portacolori del Team Cicli Montani-ni-Alice Ceramica-FRW.

Dal prestigioso Giro Internazionale a tappe della Lunigiana, considerato il più importante appuntamento mondiale per la categoria Juniores, che ha visto al via 180 ragazzi in rappresentanza di 30 squadre di cui 17 rappresentative regio-nali italiane e ben 13 nazionali stranie-re, sono arrivate le buone prestazioni di Adriano Lenti che, nelle tappe a lui con-geniali, ha messo in evidenza le sue doti di passista veloce, in particolare nella tappa conclusiva con arrivo a La Spezia.

Il portacolari del team viterbese ha colto un’ottima 6^ piazza al termine di una volata tiratissima con una quaranti-na di corridori a contendersi il successo di tappa. Per la cronaca il successo finale del 36° Giro della Lunigiana è andato al kazako Maxat Ayazbayev, mentre Lenti si è classificato al 9° posto della classifi-ca finale riservata agli juniores di primo anno, confermando così ancora una volta le sue indiscutibili qualità.

Altra buona prestazione dei ragazzi di patron Montanini è arrivata da Miran-da, in provincia di Isernia, dove era in programma il Memorial Danilo Fasano. Tra i 150 ragazzi al via, protagonista assoluto della dura prova molisana è stato Leonardo Cerquetti, diciottenne di Valentano, che sulla salita del Macerone ha fatto valere le sue doti di scalatore e si è involato insieme ad altri quattro compagni di fuga alla ricerca del succes-so finale.

Transitato in terza posizione al gran premio della montagna posto in cima al Macerone, con 30 secondi di ritardo dal battistrada, Cerquetti tentava il tutto per tutto nella successiva salita finale che in 6 chilometri portava i corridori dal fondovalle agli 850 metri s.l.m. di Miranda dove era posizionato lo striscio-ne d’arrivo.

La scarsa collaborazione dei compa-gni di fuga e la durezza della prova non

Domani a Civita Castellana una giornata dedicata ai festeggiamenti

Nozze d’oro tra Amatori e il rugbyIl campo da gioco sarà intitolato a Carlo Angeletti

CALCIO GIOVANILE - Rossoblù in rodaggio

La juniores del Pianoscaranosi prepara al debutto uffi ciale

Dopo la prima squadra che ha fatto il suo esordio domenica contro il Santa Marinella, in casa G.S.D. Pianoscarano si avvicina il momento dei match uffi -ciali anche per la formazione Juniores Elite. La formazione affi data al tecnico Andrea Damiani e al suo vice Giuseppe Costa, coadiuvati dal preparatore atle-tico Carlo Ramacciani e dal preparatore dei portieri Piergiovanni Claudi, che fa parte anche dello staff della prima squadra, esordirà infatti sabato 18 settembre in casa contro i romani del Tanas Casalotti, match in programma alle 15, e sta accelerando i ritmi della preparazione per presentarsi in buone condizioni al via della stagione. Il grup-po seguito dai dirigenti Faiola e Basili ha ripreso gli allenamenti lo scorso 23 agosto ed ha già sostenuto diversi test amichevoli, l’ultimo in ordine di tempo contro il Vetralla 1928, per rodare la condizione fi sica e perfezionare i mecca-nismi di squadra, fondamentali in vista dei primi impegni del campionato. L’im-pegno è stato notevole per un organico che ha sempre dimostrato di possedere buone qualità, candidandosi a diventare ancor più un serbatoio importante per la prima squadra di mister Lucarini nel nome di quel progetto rivolto ai giovani che fa parte integrante della fi losofi a della società viterbese.

Oltre alla Juniores Elite, anche gli altri gruppi dell’Agonistica stanno lavo-

rando in maniera intensa per il loro esordio in campionato. Ai nastri di partenza dei tornei organizzati dal Comitato Lazio ci sa-ranno infatti gli Allievi Fascia B, gli Allievi Regionali, i Giovanissimi fascia B e i Gio-vanissimi regionali. Quattro team su cui si è lavorato molto nell’ultimo periodo, grazie alla professionalità degli staff tecnici e del nuovo direttore sportivo Luca De Grandis; l’obiettivo dichiarato è quello di migliorare i risultati della scorsa stagione e di evitare di vivere un campionato di sofferenza. Le compagini rossoblù sono di buon livello, la crescita dei vari elementi è stata evidente e le premesse per ben fi gurare ci sono tutte.

La Società Amatori Rugby Civita Castellana ha predisposto, per la ricorren-za del cinquantenario della propria fonda-zione, una serie di iniziative che si svolge-ranno domani presso il campo da Rugby di via Marinai d’Italia a partire dalle 15.

Alle celebrazioni sono state invitate tut-te le società rugbystiche del Lazio e l’ono-re di aprire la manifestazione toccherà ad un confronto tra formazioni Old di Civita Castellana e Viterbo. In campo scende-ranno una cinquantina di vecchie glorie, sorrete da un entusiasmo ed una passione per la palla ovale decisamente fuori dal comune. A seguire ci sarà una esibizione delle squadre giovanili e subito dopo un gara tra gli under 18 dei Lions Altolazio (con ragazzi di Civita Castellana, Monte-virginio e Viterbo) e il quindici dell’Ama-tori Rugby che partecipa al campionato di serie C.

Alle 19 è prevista l’intitolazione del campo da Rugby di via Marinai d’Italia a Carlo Angeletti, alla presenza del sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli e della Giunta, di rappresentanti della Pro-vincia e della Regione, dei massimi espo-nenti della Fir, del Coni, di sua Eccellenza, Mons. Romano Rossi, di tanti compagni di squadra che hanno conosciuto e apprezzato Carlo per le doti umane e sportive e di tut-ti gli attuali giocatori rossoblù.

Alle 19.30 verrà presentato il Libro “ 50 anni di strani rimbalzi a Civita Castellana” scritto dal giornalista Ugo Baldi, in cui

viene ripercorsa tra racconti inediti, foto, curiosità e classifiche, il mezzo secolo del-la palla ovale nella cittadina viterbese. La copertina del libro è stata disegnata e elaborata da Marta Cassieri, studentessa universitaria di Civita Castellana.

Saranno presenti giornalisti della Tv e della carta stampata, rappresentanti del-la Regione, Provincia, Comune, della Fir nazionale e regionale e del Coni. A tutti gli invitati, giornalisti, ex giocatori e di-rigenti, intorno alle 20, verrà offerto un “ Terzo Tempo” a base di prodotti locali che rappresenterà la logica conclusione della giornata di festeggiamenti.

consentivano però al bravo corridore di Valentano di bissare il successo stagiona-le ottenuto ad Artena, sempre con arrivo in salita, ma lo vedevano comunque co-gliere un’ottima quinta posizione.

Prossimo prestigioso appuntamento per la Cicli Montanini-Alice Ceramica-FRW è il Giro della Basilicata, corsa internazionale a tappe in programma dal 9 al 12 settembre.Al via dell’impegnativa prova lucana sa-ranno schierati i romani Fabrizio Aloi e Alessandro Valerio Lenti, il valentanese Leonardo Cerquetti e il civitonico Alessan-dro Cingolani.

Nella Mountain bike il pluridecorato Giuseppe Zamparini è volato in Brasile per cercare di conquistare il Campionato del Mondo, unico titolo che manca al suo palmares.

A causa di avverse condizioni meteorologiche è stata annullata la gara nazionale di surf Boca do Mar by Scorpian bay, annunciata per la giornata di ieri a Sant’Agostino e valida come seconda tappa del Campionato Italiano Juniores.

Non appena il mare sarà favorevole e il “semaforo” tornerà verde, verrà stabilita una nuova data per questo importante appuntamento atteso da tutti gli appassionati di surf.

SURF

Annullatala gara di

S. AgostinoTorna ‘’Matti per il calcio’’,

uno dei più signifi cativi ap-puntamenti di calcio sociale e per tutti nel nostro paese. Da giovedì 16 a sabato 18 settembre, si svolgerà la quar-ta edizione della Rassegna nazionale organizzata dal-l’Uisp-Unione Italiana Sport per tutti. La manifestazione si terrà, come da tradizione, a Montalto di Castro e a scende-re in campo saranno 16 squa-dre di calcio a sette, formate da utenti e operatori dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Già du-rante tutto l’anno questi team partecipano ai tornei e ai cam-pionati organizzati dall’Uisp su tutto il territorio italiano e si ritrovano in una festa di sport e socialità. Da Torino a Oristano, da Reggio Calabria a Roma, sullo stesso campo pazienti, psichiatri, infermieri. Le partite si susseguono senza soste dalla mattina alla sera, tra storie e testimonianze di vita, percorsi di cura, per-sone che hanno completato la terapia ma continuano a rimanere ‘’nel giro’’, per amici-zia. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà venerdì 17 settembre, alle 12, presso la centrale Enel

Alessandro Volta di Montalto di Castro. Queste le sedici squadre che parteciperanno a ‘Matti per il calcio’ Uisp 2010: Apd La Torre (Carbonia); Global Sport Lario (Como); Asd Rocco Scotellaro (Eboli); Asd Fuori di testa (Fabriano); Asd Rugiada Onlus (Firenze); Insieme per sport (Genova); Associazione Una ragione in più (Oristano); Associazione Va’ Pensiero (Parma); L’Airone (Pescara); Centro sportivo Gi. A. Re. (Reggio Calabria); Il Tucano (Roma); Real...mente (Roma); All Blacks Val Vibra-ta (Teramo); Colpi di Testa (Torino); Fuori di Pallone (To-rino); Asd Cittadini del mondo (Varese).

Da giovedì a Montalto di Castro

‘Matti per il calcio’di nuovo in campo

Adriano Lenti

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 10 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��