Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

16
S. Bartolomeo Apostolo Martedì 24 Agosto 2010 Anno I Numero 51 Servizio a pagina 13 Grande successo di partecipanti alla Mediofondo Knut Knudsen

description

edizione on line del 25 agosto 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

S. Bartolomeo ApostoloMartedì 24 Agosto 2010

Anno I Numero 51

Servizio a pagina 13

Grande successodi partecipanti

alla MediofondoKnut Knudsen

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010
Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

Moratti e Meneghin. E poi Feltri, Belpietro, Sechi e Veneziani.

Sarà una Santa Rosa all’insegna dello sport e del giornalismo, quella di que-st’anno. Parola di Marcello Meroi.

Il presidente della Pro-vincia ha già spedito gli inviti ed è in attesa di con-ferme dai vip chiamati ad assistere al Trasporto 2010 di Fiore del Cielo.

“Abbiamo voluto invitare due stelle dello sport - an-nuncia -: Dino Meneghin, una delle glorie del basket italiano, presidente della Federazione Italiana Palla-canestro e Massimo Morat-ti, presidente dell’Inter. Mi sarebbe piaciuto contattare anche Zanetti, il capitano nerazzurro, ma gioca do-menica... sarebbe stato un miracolo averlo tra noi per Santa Rosa”.

Tra i vip che potrebbero sedere in tribuna, anche al-cuni grandi nomi della car-ta stampata. Come Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro e Mario Sechi, direttori del Giornale, di Libero e del Tempo, insieme a Marcello Veneziani e Alessandro Sallusti, storiche fi rme del Giornale.

“Sono gli stessi intellet-tuali che avrei voluto vede-re a Caffeina - spiega Meroi -. Non potevo non invitarli. Quale migliore occasione di Santa Rosa per portarli a Viterbo?”

Tra i politici, gli inviti sono stati spediti anche a

Francesco Storace e Danie-la Santanchè. Potrebbero essere ospiti di Palazzo Gentili anche Domenico Temperini, amministratore delegato di Elea, e Franco Decaminada, presidente dell’Idi.

Come ogni anno, i vip siederanno nelle tribune centrali. Il Sodalizio dei Facchini ha messo a dispo-sizione dei biglietti apposi-tamente per loro.

Quanto a Palazzo Gen-tili, Meroi vuole che resti aperto. Soprattutto per i di-pendenti che lavorano ogni giorno in Provincia. “Non voglio togliere, proprio a loro, la possibilità di guar-dare Fiore del Cielo dalle fi nestre di Palazzo Gentili - dice -. Quasi sicuramente, ci riserveremo un paio di in-gressi. Quello secondario, in via Cavour, e quello accanto ai garage. Da qui faremo entrare ospiti e dipendenti. Un’altra quindicina di per-sone potrà assistere al Tra-sporto dal balcone davanti al teatro San Leonardo”.

Per quanto riguarda Palazzo dei Priori, l’unica certezza è Silvio Berlusconi. Dopo l’ultimo trasporto di Ali di Luce, al quale il pre-mier ha assistito nel 2008, il sindaco Marini l’ha invi-tato di nuovo. Questa volta, per vedere Santa Rosa sulla vetta di Fiore del Cielo.

La risposta di Berlusconi non è ancora arrivata. E neppure quella degli altri invitati, i cui nomi, almeno per ora, restano top-secret.

Tra i vari personaggi si attende con ansiala partecipazione di Moratti, Meneghin e Feltri

Tutto pronto per il trasporto di S.RosaIn anteprima i nomi dei vip invitati da Marcello Meroi

IN PRIMO PIANO

CineTuscia Village: ciak! Si parte. Mercoledì 25 agosto 2010 – in attesa dell’ inaugurazione uffi ciale prevista per la fi ne di settembre – inizieranno le proiezioni nella nuova struttura di Vitorchiano (Via Marmolada, località “Il Pallone”), attesissima dagli appassionati di cinema e non della provincia di Viterbo.

Sei sale – per un totale di cir-ca 1.300 posti – spaziose, comode, dotate di aria condizionata e delle più moderne tecnologie audio-vi-deo e in grado di offrire allo spet-tatore un’esperienza cinemato-grafi ca di assoluta qualità come la proiezione in 3D (inizialmente prevista in una sala ma che a breve sarà estesa anche in altre).Il tutto integrato in un moderno certo commerciale supportato da un parcheggio di circa 600 posti auto. Questi, in sintesi, i numeri di una struttura destinata a divenire un polo di attrazione culturale e del divertimento tra i più importanti della Tuscia e situata nel comune di Vitorchia-no ad appena otto chilometri da Viterbo.

«Il CineTuscia Village – dico-no Francesco e Paolo Ferretti, ti-tolari della Ferretti Cinema s.r.l. promotrice del progetto – nasce per dare fi nalmente soddisfa-zione alle esigenze e alle giuste aspettative del pubblico della provincia di Viterbo. Un pubblico che storicamente ha rappre-sentato un punto di riferimento per la cinematografi a nazionale e che ora potrà tornare nuova-mente protagonista. Il nostro obiettivo – proseguono – è anche quello di andare oltre la classica multisala metropolitana e di far diventare il “village” un vero e proprio centro culturale».

Grazie alla collaborazione con il Tuscia Film Fest, infatti, il Ci-neTuscia Village proporrà eventi 365 giorni l’anno. In programma rassegne dedicate al cinema d’autore e di qualità italiano ed europeo, presentazioni periodiche dei più importanti fi lm italiani in uscita alla presenza di registi e attori, incontri con i protagonisti del grande schermo, convegni, conferenze e un’originale e inno-vativa stagione teatrale.

In attesa di tutto questo, l’appuntamento è fi ssato ora a mercoledì 25 agosto quando le sei sale della struttura di Vitorchia-no saranno aperte al pubblico di Viterbo e provincia. Piatto forte della programmazione Shrek. E vissero felici e contenti - quarto e conclusivo capitolo della saga dell’orco più famoso del mondo – che sarà proiettato in 3D.

È in fase di allestimento, infi -ne, il sito uffi ciale della multisala www.cinetusciavillage.it attra-verso il quale si potrà consultare la programmazione, prenotare i biglietti e trovare tutte le info sulle attività della struttura.

CINETUSCIA VILLAGEProgrammazione dal 25

agosto al 2 settembre 2010

Sala 1LA NOSTRA VITAdi Daniele Luchetti. Con

Elio Germano, Raoul Bova, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Stefania MontorsiOrari: 18.30-20.30-22.30 (fe-riali); 16.30-18.30-20.30-22.30 (festivi e prefestivi)

Sala 2BASILICATA COAST TO

COASTdi Rocco Papaleo. Con Ales-

sandro Gassman, Paolo Bri-guglia, Max Gazzè, Rocco Pa-paleo, Giovanna MezzogiornoOrari: 18.10-20.20-22.30 (feria-li); 16-18.10-20.20-22.30 (festivi e prefestivi)

Sala 3GIUSTIZIA PRIVATAdi F. Gary Gray. Con Jamie

Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm MeaneyOrari: 18.10-20.20-22.30 (feria-li); 16-18.10-20.20-22.30 (festivi e prefestivi)

Sala 4SANSONEdi Tom Dey. Con Owen

Wilson, Ron Perlman, Amanda Seyfried, Jeremy Piven, Stacy FergusonOrari: 18.30-20.30-22.30 (fe-riali); 16.30-18.30-20.30-22.30 (festivi e prefestivi)

Sala 5L’APPRENDISTA STRE-

GONEdi Jon Turteltaub. Con

Nicolas Cage, Jay Baru-chel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Monica BellucciOrari: 17.50-20.10-22.30 (fe-riali); 15.30-17.50-20.10-22.30 (festivi e prefestivi)

Sala 6SHREK. E VISSERO FE-

LICI E CONTENTI 3Ddi Mike Mitchell

Orari: 17.50-20.10-22.30 (fe-riali); 15.30-17.50-20.10-22.30 (festivi e prefestivi)

Mercoledì si parte con i primi spettacoli

Ai nastri di partenzail CineTusciaVillage

Una struttura con 6 sale e 1300 posti

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

L’anno prossimo dopo l’elezione del sindaco e del consiglio comunale sarà costituito l’Ente Fiera

Aspra polemica riguardo la Pro Loco localeSul colle falisco momentaneamente esiste una organizzazione giovanile

SPETTACOLO

Non esiste la Pro Loco Montefiascone ma una pseudo pro-loco gio-vani. L’anno prossimo al posto della Pro Loco sarà costituito l’Ente Fiera.

Infatti per la costi-tuzione della Pro Loco Montefiascone, ci pensa la Provincia, perché la Pro-Loco non può essere un’associazione Onlus!

Ma deve avere la partita Iva se rilascia fatture e paga la Siae per gli spettacoli che organizza.

La Provincia ricono-sce e promuove le asso-ciazioni pro loco e le loro unioni, organizzate in modo volontario e senza finalità di lucro, come uno degli strumenti efficaci della promo-zione turistica di base.Le Pro Loco svolgono la propria attività nel-l’ambito del proprio comune per la valo-rizzazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalisti-che, culturali, storiche, sociali ed enogastro-nomiche dei luoghi con la somministrazione di alimenti e bevande.Passaggio dall’albo re-gionale agli albi provin-ciali delle associazioni Pro loco. Nella direttiva si legge che “le Provin-ce, acquisiti gli elenchi delle Pro loco di cui al-

Tutto partirà grazie a nuove idee e suggerimenti

Massimo Ceccarelliinsieme a Renato Trapèper rilanciare il turismo

L’ex assessore Massimo Ceccarelli e l’ex assessore al Turismo Renato Trapé insie-me per rilanciare il turismo incoming sul colle falisco.

Il turismo falisco non si rilancia con le ciambelle di san Bartolomeo, ma con l’Ente Fiera.

“Ci auguriamo che, in un momento di grave crisi come quello attuale – ha detto l’ex assessore Massimo Ceccarelli – la costituzione dell’Ente Fiera promossa dal nuovo consiglio comuna-le che sarà eletto nel 2011, avrà un rifl esso positivo per l’economia locale e il com-parto turistico”.

Il turismo falisco non potrà essere risollevato dalle ciambelle all’anice che si vendono nella sagra paesana né da un gruppo eterogeneo di dilettanti alla sbaraglio come quelli che non sono riusciti neanche ad allestire l’annuale sagra enogastronomica che ogni anni si svolge nell’ambito dell’annuale Fiera del Vino.

Lo stesso concetto che per rilanciare il turismo che sostiene l’ex consiglie-re comunale dottor Renato Trapé, ruoti intorno all’Uffi -cio Turistico comunale e un Ente Fiera che renda noto a turisti e visitatori come raggiungere Montefi ascone, dove parcheggiare e soprat-tutto informi su ristoranti, alberghi e informazioni tu-ristiche.

Un uffi cio Turistico che valorizzi i monumenti stori-ci e le originali opere archi-tettoniche del colle falisco, santa Margherita, san Fla-viano, chiesa di Montedoro opera dell’architetto rina-scimentale Antonio Sangal-lo il Giovane, La rocca dei Papi con il museo Sangallo, la torre del Pellegrino una delle mete della via Franci-gena prima di raggiungere Roma e, per la prima volta, valorizzarlo il “gioiello” del podere Marcello, a picco sul lago di Bolsena, con panora-ma mozzafi ato, che tutta la Tuscia ci invidia

I due ex amministratori comunali Ceccarelli e Trapé, seppur di opposte tendenze politiche, di centrodestra il primo e di centrosinistra il secondo, si trovano in accor-do per risollevare il turismo falisco che è stato sempre il fi ore all’occhiello del colle falisco con il suo splendido panorama di: “cielo, terra e lago” e i suoi prodotti tipici dal vino doc Est!Est!!Est!!! di Montefi ascone all’olio ex-

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 24 Agosto 2010

l’Albo regionale istituito ai sensi della legge regio-nale 8/1/75 n. 1 invitano le Pro loco che risultano iscritte o da iscrivere a detto albo, a presentare entro 90 giorni decor-renti dalla pubblicazione della direttiva stessa, richiesta di iscrizione all’albo provinciale”.La domanda di iscrizione della nuova Pro Loco do-vrà essere corredata, ove la relativa documentazio-ne non risulti già trasfe-rita dall’amministrazione regionale unitamente agli elenchi, di copia autenti-cata dell’atto costitutivo, dello statuto conforme a quanto richiesto dalla legge regionale 13/07 e dal parere positivo del Comune competente per territorio.

La Provincia entro i successivi 90 giorni, verificati i requisiti di legge, procederà con proprio provvedimento all’accoglimento o meno della richiesta di iscrizio-ne all’albo provinciale”.Per quanto riguarda il parere dei Comuni, la stessa normativa indica uno spazio temporale pre-ciso - 60 giorni dalla do-manda - entro cui questi dovranno pronunciarsi.

Decorso tale termi-ne, la Provincia potrà prescindere dall’acquisi-zione del parere stesso.La direttiva provinciale

disciplina anche le richie-ste di iscrizione all’albo provinciale di Pro loco di nuova istituzione in Co-muni. L’iscrizione all’albo provinciale costituisce condizione per accedere ai contributi regionali e provinciali.

La Pro Loco comunale deve essere costituita da un comitato promotore che raccoglie l’adesione di un congruo numero di soci simpatizzanti per indire un’assemblea costituente che dovrà el-lere il consiglio direttivo. Nel consiglio direttivo delle Pro Loco è obbliga-torio il membro di diritto del Comune se è previsto dalla legge regionale vigente. Il Sindaco può nominare il Presidente della Pro Loco? No, il Presidente viene eletto esclusivamente dal Con-siglio Direttivo che a sua volta viene eletto dall’As-semblea dei Soci in regola con il tesseramento.

L’anno prossimo dopo l’elezione del nuovo sin-daco e consiglio comu-nale di Montefiascone sarà probabilmente costituito l’Ente Fiera Montefiascone cui affi-dare la Fiera del Vino, le sagre e spettacoli e tutte le iniziative per promuo-vere incentivando lo svi-luppo turistico del colle falisco.

I.G.

tra vergine d’oliva dei colli falisci

Ceccarelli e Trapé pro-pongono l’inserimento del colle falisco in un pro-getto pilota incoming per incentivare il turismo con pacchetti e nuove formule organizzativi di carattere collettivo ed integrato, nonché il coinvolgimento degli operatori turistici e commerciali attraverso il sostegno di azioni siste-miche di promo-commer-cializzazione al fi ne di: differenziare i mercati e ricercare nicchie di mer-cato; incrementare i fl ussi complessivi ampliando la stagione classica; valoriz-zare le risorse presenti sul territorio del colle falisco e dintorni per contribuire a rafforzare il brand “Tu-scia”.

Per questo basta rivol-gersi a Tuscia Incoming per creare nuovi progetti per il rilancio del turismo incoming. Si tratta di un uffi cio della provincia che raggruppa i maggiori ope-ratori dell’offerta turistica della Tuscia che offrono servizi specialistici per ogni provincia.

“Tuscia Incoming” rappresenta la principale realtà del turismo ricet-tivo da utilizzare come forza imprenditoriale per capacità ricettiva, potere contrattuale e completezza di offerta di fl ussi turisti-ci organizzati e potrebbe promuovere l’immagine del territorio della Tuscia e del colle falisco nella sua unitarietà e varietà di offerta.

Imp.G.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

Merito del forte affl usso di persone l’esposizione di ceramica presentata dal museo della città

Pienone alla mostra sulla civiltà contadinaForte soddisfazione per i curatori dell’evento Renzo Chiovelli e Francesca FiorentiniPienone per il

Viaggio nella civiltà contadina e artigiana, la mostra organizzata da Comune di Acqua-pendente, Riserva Na-turale Monte Rufeno e associazioni locali.

Merito anche e soprattutto della proposta culturale presentata dal museo della città, dal titolo “La ceramica ad Ac-quapendente”.

“In occasione di questo importante appuntamento - sot-tolinea l’architetto Renzo Chiovelli, cura-tore assieme a Fran-cesca Fiorentini del promotional event, in collaborazione con il centro commerciale naturale il Barba-rossa e l’associazio-ne Aquesio Futura - abbiamo inaugurato una mostra ceramica nelle vetrine del cen-tro storico dedicata in questa prima edi-zione alla ceramica ad Acquapendente nel Novecento.

Le opere esposte appartengono alla produzione Fuschini-Rosa, fabbrica attiva ad Acquapendente dal 1926 al 1970, e pro-vengono dalla “Colle-zione rosa” donata da Agnese al Museo della Città e dalla collezio-ne privata di Claudio Ronca”.

Collocabili in un arco di tempo che va dal tardo Medioevo fino al Novecento, la collezione è il frutto di un percorso ar-tistico del quale si cominciano ad avere testimonianze scritte a partire dal 1859 gra-zie alle tracce lasciate dai Fratelli Romeo e Renato Pizzinelli (ziri, piatti, pignatte e vasellame).

La donna ha fatto ricorso al bisturi per poter partecipare

Gabriella Andreau è Miss SiliconataLa splendida 52enne è stata incoronata a Rimini

Gabriella Andreu, splendida 52enne originaria di Bolsena e madre di cin-que figli, si è aggiudicata il titolo par-tecipando al concorso Miss chirurgia estetica, la cui serata finale si è svolta a Rimini sabato sera.

La fascia più ambita, quella di miss Chirurgia estetica, che dà il nome al concorso, è stata vinta dall’ungherese Erzebet Gergely. Ma la giuria ha vo-luto, comunque, premiare la bellezza di Gabriella con una fascia settoriale. Quella di Miss Siliconata, per l’ap-punto.

La 52enne, che dimostra almeno vent’anni di meno, ha fatto ricorso al bisturi appositamente per partecipare a Miss Chirurgia Estetica, in qualità di “concorrente siliconata”.

Come dichiarò in un’ospitata alla Vita in Diretta, si sottopose a inter-

vento chirurgico per curare una pa-tologia molto comune: l’alluce valgo. “Ma - ha aggiunto subito dopo - que-sta è stata una scusa per entrare a far parte del concorso. Ho potuto par-tecipare appunto perché avevo i piedi rifatti”.

Gabriella ha anche ammesso di aver fatto anche qualche puntura al viso. Ma il resto, dal collo alle caviglie, è un miracolo di madre natura, che le ha permesso di conservare un corpo da far invidia a una trentenne.

La giuria che le ha assegnato la fascia era composta da chirurghi este-tici e giornalisti.

Oltre a Gabrielle e alla vincitrice Erzebet Gergely, quarantunenne un-gherese dagli occhi azzurri, gli altri titoli sono andati a:

- Emanuela Del Zompo, miss Bo-

tulino;- Marcella Moreno, miss Vagino-

plastica;- Mirella Mazzotti, miss Lifting

generale viso;- Antonella Bulgari, miss Rino-

plastica; - Cristina Roncalli, miss Mag-

giorata chirurgicamente; - M. Costanza Melandri, miss

Profiloplastica ai piedi; - Daniela Cavazza, miss Plastica

lipollifing; - Mary Piscitelli, miss Blefaro-

plastica; - Patrizia Del Sero, miss Peeling

Chimico; - Monica Vanessa Polo, miss Mi-

sonorifattatantevolte; - Angela Pradella Mirandola,

miss Mastoplastica.

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

ACQUAPENDENTE

BOLSENA

Proseguendo con Do-menico Fuschini ed Elia Rosa che aprono una vera e propria “fabbrica” nell’attuale Convento di San Francesco (sede della Riserva Naturale Monte Rufeno).

In un periodo che orien-tativamente termina nel 1940 si formarono artisti locali del calibro di Mario Vinci (pittore, scultore, ceramista), Osvaldo Po-lacco e Cesare Del Francia che nel 1949 fondarono la “Bama”. Due anni prima aveva visto la luce la So-

cietà “Casa” con Elia Rosa, Enrico Crisanti e Domeni-co Mastroianni tutti magi-stralmente “artisticamen-te insieme”. E venti anni dopo la Società Sca.

Con tocchi artistici di qualità provenienti dalle mani di Cesare Del Fran-cia, Franco Rappoli e Lui-sa Mezzadonna. Terrecot-te Ceramiche Olimpia di Sergio Pietrella e Giulio Banella a partire dal 1990 continuano un percorso. Maestoso, affascinante e intrigante allo stesso tempo.

Monsignore presenterà un libro sull’ Episcopio di Acquapendente

Si attende con entusiasmol’arrivo del vescovo Chiarinelli

Giovedì 26 agosto, alle 17, presso il Palazzo Vescovile, sede centrale del museo della città di Acquapendente, il vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli presenterà il libro “L’episcopio di Acquapenden-te e i suoi vescovi. Dall’eredi-tà della distrutta Castro al museo della città”, secondo volume della Collana “I Documenti” del museo della città, dedicato al Palazzo Vescovile di Acquapendente e ai suoi vescovi.

Si tratta di un’iniziativa editoriale, curata da Ren-zo Chiovelli, quanto mai signifi cativa per arrivare a capire le origini, gli sviluppi e le trasformazioni di uno dei monumenti architettonici più importanti di Acquapen-dente.

L’autore traccia le fasi del percorso che ha visto la resi-denza Vescovile trasformarsi attraverso varie vicende edilizie fi no a diventare sede centrale del Museo della Città.

Viene inoltre proposta la documentazione archivistica riguardante la sede vescovile selezionata in seguito a ricer-che svolte presso l’archivio di Stato di Roma, l’archivio di Stato di Viterbo e l’archi-vio storico delle Diocesi di Castro e di Acquapendente, conservato presso lo stesso episcopio aquesiano.

Il volume si conclude con un interessante saggio, a cura di Francesca Fiorenti-ni, che illustra la collezione diocesana d’arte sacra del museo della città che, con le sue preziose opere, mantiene

viva la storia di Acquapen-dente e del suo importante ruolo svolto come sede vesco-vile dal 1649 al 1986.

Questo volume quindi si confi gura come un’ulteriore iniziativa programmata e promossa dal museo della cit-tà che contribuisce a rendere il Palazzo Vescovile, sua sede centrale, un luogo dell’identi-tà e della memoria storica di Acquapendente e della sua gente.

Seguirà, alle 18, l’inaugu-razione della prima fase del progetto, a cura dell’arch.

Renzo Chiovelli, riguardante la didattica museale, che pre-vede pannelli con descrizioni a carattere storico artistico dei vari ambienti attualmen-te occupati dal museo e sche-de multilingue attinenti alle opere e ai reperti esposti.

È prevista inoltre una banca dati sulla storia del Palazzo Vescovile e le sue vi-cende storico-architettoniche contenente documenti d’ar-chivio e inventari degli arredi e delle suppellettili dei vari ambienti del palazzo, stilati in diversi secoli.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

In mostra le opere di artisti italiani ma anche internazionali

“Arte a Ronciglione”, un successo Nel paese anche i negozi sono rimasti aperti fi no a tarda seraRONCIGLIONE – In collabora-

zione con l’associazione pittori “La Cerqua” di Bracciano, si è svolta in via Solferino, a Ronciglione, il 21 e 22 agosto, una interessante mostra d’ar-te, con artisti italiani e internazionali. La mostra si è tenuta nel tracciato via-rio ricalcante il grandioso “Il Verziere” che per tanti anni ha visto organizza-tore e protagonista l’artista Barivo, af-fi ancato da bravi artisti ronciglionesi.

La mostra intitolata “Arte a Ron-ciglione” si è snodata appunto per via Solferino, piazza dell’Olmo e il vicolo “Il Verziere”, con i negozi aperti fi no a tarda serata. Molti gli artisti pre-senti. Tra i più conosciuti Giuseppe Mannino, Fabiola Bianchini, Massimo Fantucci, Massimo Ficociello, Pietro Perelli, Ruggeri, Fioravanti, Raido e tanti altri che hanno animato la prima giornata della mostra con discussioni sull’arte e le tecniche adottate per la realizzazione dei loro dipinti.

Interessanti le opere di Pietro Pe-relli, in omaggio ai grandi artisti quali Matisse, Picasso e Mirò, realizzate con una tecnica innovativa (un misto ceramica e pittura) e i ritratti che hanno raffi gurato Pier Paolo Pasolini di Ivano. Fabiola Bianchini e Giuseppe Mannino, con le loro opere, dimostrano la continua ricerca che svolgono, pur essendo ormai ai massimi livelli.

Le opere messe in mostra da tutti gli artisti hanno dimostrato la validità dell’iniziativa che ha vitaliz-zato il paese, donando ai visitatori un eccezionale colpo d’occhio, complice la cornice viaria medioevale e farne-siana. Conferme della riconosciuta capacità espressiva sono venute dalle opere di artisti affermati quali Fantucci, Fioravanti e Ficociello.

Non sono mancate le belle sorprese: il “Prof” (al secolo Flaviano Fabbri) con la esposizione di oggetti antichi tra i quali una calcolatrice meccanica tedesca del 1930, oggetti artistici e do-

cumenti storici; i canestri e gli sgabelli fatti dall’artista Giuseppe Mannino, le fotografi e del lago di Vico di Raido, i dipinti di Marina Acomelli, Akela, Anetrini, Rosanna Boaga, Bonanni, Juana Campagna, Casadidio, Chri-sta, G. Dibilio, Anna Maria Equizi, Fabbri, Teobaldo Greco, Remo Marini, Mascetra e le sue nature morte, Piero Menichetti, Nicola, Patrizia Ottaviani, Maria Poggi, Fanny e Giuseppe Perug-gi, Angela Sotgia, e poi i ritratti ese-guiti all’istante di Ivano Petrucci che hanno incuriosito, le sculture di Calise raffi guranti maschere ed animali prei-storici, le sculture di artisti affermati nel campo quali Primo Belli e Diana Vincenzi, le opere di artisti vari di pro-

prietà della Confraternita Madonnella del Ponte tra i quali l’artista Tofra, Akela e altri.

Simpatica iniziativa che ha coinvol-to i cittadini e i turisti che hanno sosta-to a lungo davanti alle opere esposte, grazie all’effi ciente organizzazione della Pro Loco e dall’associazione “La Cerqua”. E’ un recupero voluto a forza dal presidente della Pro Loco Luciano Camilli di un evento culturale che ha dimostrato la sua grande vitalità. Un’iniziativa che va ripetuta e amplia-ta con più partecipanti e possibilmente in più giorni. Ronciglione, centro im-portante dei Monti Cimini, ha bisogno di queste iniziative che danno lustro al paese per la sua validità.

L’ex coordinamento Mozione Marino interviene sull’ultima riunione del direttivo

Corradi, Rallo e Russo all’attacco“Non ci è piaciuta la questione di fi ducia posta nei confronti del vicesindaco”

ORIOLO ROMA-NO – “Perchè per noi far politica significa passione, studio, cu-riosità, impegno. E per questo non ci è piaciuto il livello del dibattito a cui nostro malgrado ci è tocca-to assistere durante l’ultima riunione di direttivo. Un dibat-tito tutto avvitato su storie vecchie, su acredini sedimenta-te, su troppe paure e troppe brutture che non aiutano per nulla a distendere il clima e a creare l’atmosfera giusta per la prossi-ma riapertura della stagione politica”.Inizia così la nota inviata dall’ex coor-dinamento Mozione Marino a firma di Giulia Corradi, Emanuele Rallo e Matteo Russo.“E non ci è piaciu-ta aggiungono - la questione di fiducia politica posta nei con-fronti del Vicesindaco Alfredo Bevilacqua,

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 24 Agosto 2010

CAPRAROLA – L’AC. DANAE con il Comune di Caprarola promuove anche quest’anno un evento di Arte Contemporanea nell’ambito della tradizionale Sagra della Nocciola (52° edizione) di fi ne agosto. Come nelle edizioni precedenti lo scopo è quello di proporre ad un pubblico vario, ed essenzialmente del territo-rio, uno spaccato di quello che la contemporaneità produce nel campo delle arti visive. In questa edizione la Danae colla-bora con l’Opera Bosco nell’am-bito del progetto “Artemisia 2010“.L’arte in Natura è certa-mente uno dei più interessanti modi di produrre arte che vede la scelta di impiegare i mate-riali del Bosco nella realizza-zione di opere biodegradabili. Un fare Arte nella coscienza dell’ecosistema con opere che implementano il rapporto sim-biotico tra lavoro e ambiente. Questo modo di operare si è avvalso e si avvale da decen-ni di esperienze importanti e riconosciute in ambito inter-nazionale. Mai come in questo momento di gravi e drammati-che situazioni che interessano l’ecosistema globale, questa modalità di fare arte sembra

essere adeguata. Quest’anno le opere realizzate saranno dona-te e lasciate in loco dagli artisti: si chiederà agli abitanti se vor-ranno lasciare il compito alla Natura di farle “sparire” oppu-re “adottarle” in qualche modo. Artisti: Anne Demijttenaere, Virginia Carbonelli, Elisabetta Diamanti, Elvisa Discendenti, Francesca Rachele Ili, Lyin-jo, Guido Pacchiarotti

Luogo: Caprarola [VT], Giardinetti Comunali, fronte Ex Scuderie Palazzo Farnese_ Teatro Stabile, Ex Scuderie Farnese.

RONCIGLIONE

ORIOLO ROMANO

che a nostro giudizio ha rappresentato e rappre-senta ancora una delle più importanti e più belle esperienze prodotte dal nostro circolo. Nei suoi confronti, estrema stima e massimo apprezzamento.

Non ci tiriamo però indie-tro dalla necessità di dire la nostra, con spirito co-struttivo e propositivo, cer-cando di offrire soluzioni di metodo e di merito per i prossimi mesi. E il metodo siamo noi stessi, la gene-

rosità che offriamo e che mettiamo a disposizione del nostro paese. Mentre il metodo è il percorso che dobbiamo creare, con con-sapevolezza e senza paure: rendiamo le primarie un momento di festa e di par-

tecipazione, di progetta-zione e di coinvolgimento. Senza nessuna dicotomia molto (troppo?) mediati-ca tra partiti e cittadini, andando a interrogare in una grande assemblea pubblica le associazioni, i gruppi, i singoli individui che hanno a cuore il bene comune. Intercettando la sinistra diffusa che esiste e che merita la giusta rap-presentazione. Da parte nostra, ci impegneremo per capire cosa preoccupa una cittadinanza più gio-vane, partendo da alcuni temi che sentiamo dav-vero urgenti: l’ambiente, per completare il percor-so ormai splendidamente avviato, il fare comunità e il fare sistema, per poter risolvere problemi che da soli non si possono affrontare, la cultura, che può diventare un motore importante di opportuni-tà economiche, la parte-cipazione, per accorciare le distanze tra luoghi della decisione e luoghi della cittadinanza, l’ur-banistica, per lavorare al progetto di paese che

ci piacerebbe veder rea-lizzato nei prossimi anni.E siamo anche pronti a discutere fino in fondo, al-l’ormai prossimo congres-so, di strumenti capaci di rendere più accessibile, più rilassato e meno vio-lento il nostro dibattito interno, cercando maga-ri di ampliare il nostro universo di riferimento e di rimescolare le carte, sperimentando soluzioni nuove e impegnandoci come circolo a mettere in campo una nuova proget-tualità culturale e sociale.Intanto, volendo davvero evitare ulteriori esaspe-razioni, invitiamo la se-greteria a trovare le giu-ste modalità per far sì che tutte le anime del nostro circolo possano sentirsi rappresentate all’interno del percorso che con tra-sparenza e determinazio-ne intendiamo costruire, senza far sentire nessuno di troppo e facendo tutti un passo indietro. Perché a noi la politica piace far-la in maniera semplice e immediata, di persona, con le altre persone!”.

Nell’ambito della Sagra della Nocciola

Spazio alla culturaanche a Caprarola

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

Sono un fi ltro necessario per dar vita agli atti del consiglio di amministrazione

Nominate le commissioni consiliari L’ Università Agraria comincia a lavorare dopo le elezioni

TARQUINIA – L’en-te cittadino dell’Uni-versità Agraria, inizia a lavorare nel post- elezioni e nei giorni scorsi sono state nomi-nate commissioni con-siliari organi necessari e deflattivi nell’ordi-namento dell’ente.

Le commissioni infatti sono un indi-spensabile filtro per rendere gli atti utili alla successiva delibe-razione del consiglio di amministrazione. A rendere noti i nomi-nativi dei componenti delle commissioni è Fabio Bordi presidente del consiglio dell’ente. Sono quattro le com-missioni istituite al-l’Università Agraria.

La commissione Bilancio sarà presie-duta dal consigliere Pierluigi Serafini della Lista ‘Idea Sviluppo’, e la vicepresidenza è andata ad Alessio Gambetti del Pdl. Per la commissione Affari Sociali il presidente sarà Alberto Blasi del Pd, e la vicepresidenza è toccata a Livia Cre-scia del Pdl. Mentre sarà Sergio Olivieri del Pd a presiedere la commissione Riforma, Demanio e Patrimonio, e la vicepresidenza del-la stessa è stata data a Marcello Maneschi consi-gliere del Pdl.

Nell’ultima commis-sione quella per gli Affa-ri Generali, il presidente sarà Luigi Caria della Li-sta ‘Polo Civico Sinistra’, con la vicepresidenza andata a Manuel Catini consigliere del Pdl.

“Punteremo molto sul-le commissioni consiliari – ha aggiunto il presi-dente del consiglio del-l’Università Agraria Fa-

bio Bordi – come luogo di confronto e discussione. I provvedimenti adottati dal consiglio passeranno attraverso le commissio-ni per essere migliorati attraverso l’apporto di tutti”.

All’ente è stata istitui-ta, altresì, la Conferenza dei capigruppo composta oltre che dal presidente dell’ente Alessandro An-tonelli e dal presidente del consiglio Fabio Bordi, che sono membri di dirit-to, anche da Alberto Blasi per il Pd, da Annarita De Alessandris per Pdl, Lui-gi Caria per il Polo Civico

– Sinistra, e da Pierluigi Serafini per Idea Svilup-po. “Solo quattro gruppi – continua Fabio Bordi contro i dieci della pre-cedente consiliatura – un risultato importante di semplificazione ammini-strativa che sicuramente renderà più semplice tutto il lavoro dei consi-glieri. Un plauso a tutti i membri delle commis-sioni presenti – conclude Fabio Bordi - che hanno dimostrato come il clima sereno e disteso dei primi consigli sia utile a rende-re il lavoro più semplice e spedito”.

Il primo cittadino non avrebbe lasciato spazio ai giovani

Caduta di stile per il sindaco MazzolaQuesto il parere di Manuel Catini riguardo la cerimonia di consegna delle borse studioTARQUINIA – Manuel Catini, attua-

le presidente del consiglio comunale dei Giovani e consigliere del Pdl all’Univer-sità Agraria, attacca il sindaco Mauro Mazzola per aver dimenticato di dare voce ai ‘Giovani’ nel corso della durante la cerimonia di consegna delle borse di studio. “Una caduta di stile, quella confe-zionata dal sindaco Mazzola – esordisce Catini - durante la cerimonia di conse-gna delle borse di studio, del valore uni-tario di 500 euro, agli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore nel 2010 con votazione fi nale di 100/100. Si tratta di semplice superfi cialità o di presunzione mista a faziosità? – si domanda il giovane presidente - In en-trambi i casi, una fi gura simile, sarebbe stato meglio evitarla. Catini allora rife-risce quanto accaduto –”Il consiglio dei Giovani, da quando è stato istituito, si è fatto promotore di numerose iniziative, ma nessuno ha mai pensato di elogiare esclusivamente il loro ideatore, nel se-gno della collaborazione e dell’unità tra

i consiglieri. Il merito – aggiunge Catini - è sempre stato attribuito a tutti i mem-bri dell’organo che rappresento, celando talvolta anche il comportamento poco responsabile di qualcuno.

Il 20 agosto qualcosa pare sia andato ‘storto’ – sottolinea Catini – infatti sui quotidiani locali delle ultime settimane, si leggeva della proposta di indire un bando per le borse di studio parte da un’idea del consigliere ‘giovane’ Gentili, che per questo ringrazio e stimo- con-tinua Catini - ma si tratta pur sempre di un atto del consiglio dei Giovani, e quindi, pare logico riconoscere gli sforzi, non solo del singolo consigliere ma anche quelli di tutto il consiglio.

Nel caso in questione, però, in nome della tanto decantata meritocrazia, du-rante la premiazione – prosegue Catini - le parole del sindaco sono state spese quasi esclusivamente per il consigliere Gentili, mentre il resto del consiglio passava in secondo piano. Vorrei sotto-lineare che oltre me e Marco Gentili,

nessun’altro consigliere era stato invi-tato se non da parte mia. L’etichetta del programma non è stata rispettata, anzi, sembrava che ne fosse applicata una solo per il sindaco”.

Il presidente Catini è rimasto seduto al tavolo, assistendo alla cerimonia in silenzio, ma avrebbe preferito che ciò fosse preventivamente concordato. “Al-trettanto avrei gradito – continua Catini - che almeno i tre consiglieri presenti potessero essere chiamati a consegnare un attestato ciascuno, sul quale sarebbe stato opportuno inserire anche il logo del consiglio dei Giovani. Allora chiedo al sindaco, riprendendo il quesito posto in apertura, si è trattato di una serie di errori fi gli della superfi cialità oppure sono ‘l’imputato colpevole’ di essere con-sigliere del Pdl all’Università Agraria e qualcun altro invece – conclude Manuel Catini - ha il merito ‘forse è questa la meritocrazia per come la intende Mazzo-la’ di essere eletto tra le fi le del Pd”.

Alessandro Sacripanti

7LITORALENuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

Sono un fi ltro necessario per dar vita agli atti del consiglio di amministrazioneIN PRIMO PIANO

LA POLEMICA

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

Sulle acque del lago di Bolsena si è disputatal’attesa manifestazione rinviata il 14 agosto

La ‘Sbracciata’ promuove tutti a pieni votiSuccesso di Casani davanti a Ferrari e Fiorani. Soddisfatti gli organizzatori di DES

NUOTO

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Martedì 24 Agosto 2010

BOLSENA – Dopo il rinvio del 14 agosto, al secondo tentativo il sole ed il caldo hanno baciato la “Sbracciata di piena estate”, la nuotata lungo le acque del lago di Bolsena che si è disputata domenica.

Una decina i partecipanti che, dalle rive della Loc. Melona, hanno attraversato a nuoto circa 3 km per giungere nei pressi del porto di Bol-sena. Lungo il percorso, poi, i provetti nuotatori sono stati affi ancati da canoe, pattini e barche a remi perché lo spirito della manifestazione era quello di godersi insieme e in alle-gria una giornata “di piena estate”, immersi nella magnifi ca natura del lago viterbese.

“Siamo molto soddisfatti della manifestazione – ha commentato Domenico Bordo, presidente dell’as-sociazione ‘DES – Democrazia e Svi-luppo’ di Bolsena, che ha organizzato la traversata insieme all’assessorato all’Ambiente della Provincia –. Non si trattava di una gara agonistica e tutti i partecipanti hanno sposato a pieno l’idea ed il desiderio di vivere questa importante iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, con lo spirito di chi si diverte facendo del sano sport”.

Il primo ad arrivare al traguardo è stato l’atleta della Larus Nuoto di Viterbo, Umberto Casani, ormai un esperto delle acque bolsenesi. Il 22enne di Ronciglione, infatti, si è aggiudicato per ben tre volte conse-cutive la traversata “Isola Bisentina – Capodimonte” e quest’anno è stato il più veloce a compiere la tratta Bolsena – Capodimonte, coprendo la distanza di 12 km in 2h 54’ 4”.

Nella manifestazione di do-menica, invece, Casani è giunto a distinazione in 38 minuti, seguito da Samantha Ferrari (43 minuti) e Fabrizio Fiorani (48 minuti). Alle loro spalle tutti gli altri partecipanti che hanno compiuto il tragitto in meno di un’ora e mezza. Ad attenderli all’arri-vo, oltre ad un piccolo rinfresco e al-cuni omaggi offerti dall’associazione “DES”, c’erano anche numerosi turi-sti e cittadini che hanno apprezzato, e non poco, questa “Sbracciata”, so-prattutto per il suo carattere gioioso e non competitivo.

Dopo il successo dell’edizione 2010, quindi, già è entrata in azione la macchina dell’organizzazione per il prossimo anno, perché nel 2011 si preannunciano grandi novità per la “Sbracciata di piena estate”.

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

Il direttore sportivo della Viterbese fa un bilancio del lavoro svoltoDomenica c’è il primo impegno uffi ciale contro lo Sporting Terni in Coppa

CALCIO

ECCELLENZA - Uffi cializzato il calendario di campionato e Coppa Italia

Al San Paolo la Foglianese parte col CivitavecchiaAlla prima il Corneto ospita il Pisoniano, Monterosi atteso a Fiumicino

Esordio da brividi per la Foglianese di De Vecchis, più soft per il Corneto.

E’ quanto riserva il calen-dario del girone A di Eccel-lenza che alla prima giornata metterà contro i vetrallesi di De Vecchis e la corazzata Civitavecchia di Apuzzo. I tar-quiniesi se la vedranno invece col Pisoniano in casa mentre il Monterosi di mister Lau-retti andranno a cercar punti nella tana del Fiumicino, una dei club storici dell’Eccellenza laziale.

Bisognerà attendere il 24 ottobre per vivere il primo derby della stagione: al “Mar-cello Martoni” il Monterosi ospiterà infatti il Corneto di mister Gufi .

Per Foglianese e Monterosi da tenere d’occhio l’avvio visto che l’8 settembre, a cavallo del-le prime due giornate, è pre-visto il primo turno di Coppa Italia con Roccasecca-Monte-rosi e Foglianese-Tor Sapienza (ritorno il 15 settembre).

Cotta: “Ambiente molto sereno”E sul mercato: “Stiamo valutando diverse opportunità ma al momento non ci sono nomi”

Sarà dunque lo Spor-ting Terni il primo av-versario della stagione per la Viterbese di mi-ster Puccica.

La squadra allenata da Genovasi si è infatti sbarazzata in modo pla-teale del Fidene, battu-to per 6 a 0, conquistan-dosi così l’accesso al secondo turno di Coppa Italia dove affronterà proprio i gialloblu.

Gialloblu che tor-neranno ad allenarsi oggi dopo due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico ed allora nel frattempo noi siamo andati a disturbare il direttore sportivo Cor-rado Cotta per fare un primo seppur provviso-rio bilancio di quanto fatto fino ad ora da Scoppetta e compagni.

“Mi pare che il mister stia lavorando bene, considerando il fatto che l’organico a dispo-sizione è completamen-te nuovo e che fino ad

Mister Nazareno Gufi (Corneto)

Il ds Corrado Cotta

ora il gruppo ha lavorato in modo intenso tra ami-chevoli ed allenamenti. E’ chiaro che qualche risultato positivo aiuta, ma in questo periodo è

importante sperimentare per individuare la strada verso un’identità precisa di gioco e giocatori”.

“L’ambiente è molto se-reno - prosegue Cotta - il

Il mediano CadedduL’esterno Antonini

Non ci sarà nessu derby al-l’esordio, ma nella settimana suc-cessiva si recupera alla grande.

Il campionato di Promozione ha fi ssato ieri le sue tappe e dal 5 settembre se ne vedranno delle belle per le nostre sette portaco-lori.

Queste le prime due giornate.

PRIMA GIORNATA(5 settembre 2010)Anguillara-Montefi asconeAtl. Vescovio-TolfaCaninese-TrevignanoCorchianoGallese-Real Mon-

teverdeFocene-Città di CerveteriLa Storta-Vigor Acquapen-

denteLadispoli-Fortitudo NepiPianoscarano-S.MarinellaTanas Casalotti-Virtus Cimini

SECONDA GIORNATA

PROMOZIONE - Si parte il 5 settembre

Nessun derby alla prima, ben tre sette giorni dopo

(12 settembre 2010)Città di Cerveteri-Anguil-

laraFortitudo Nepi-Corchiano-

GalleseMontefi ascone-CanineseReal Monteverde-Tanas

CasalottiS.Marinella-Atl.VescovioTolfa-FoceneTrevignano-La StortaVigor Acquapendente-La-

dispoliVirtus Cimini-Pianosca-

rano

Per quanto riguarda invece il turno preliminare di Coppa Italia (and. 08/09 rit. 15/09) la Vigor Acquapendente affronte-rà in trasferta l’Olimpia mentre il CorchianoGallese se la vedrà in casa con la Vis Aurelia.

mister è soddisfatto ed i giocatori hanno risposto in modo ottimale alle sol-lecitazioni dello staff. Do-menica inizia la stagione e noi speriamo di essere pronti per cominciare nel migliore dei modi”.

Sulla possibilità di acquistare un esterno si-nistro in età di lega come più volte richiesto da mi-ster Puccica il ds Cotta è alquanto evasivo: “Come tutte le squadra in questo momento del calciomerca-to siamo molto attenti. Ci sono tantissimi giocatori svincolati e la serie D rap-presenta un’ottima vetrina per molti di loro. Viterbo poi è una piazza che rac-coglie molto entusiasmo, però se dovessi fare un nome preciso adesso direi una bugia. Non c’è nessu-na trattativa al momento, stiamo valutando diverse soluzioni, ma non possia-mo dire di essere sprovve-duti se guardiamo in casa nostra”.

Red. Sport.

Mister Mauro De Vecchis(Foglianese)

Il centrale Corral

Mister Pierpaolo Lauretti(Monterosi)

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

Solo un’amichevole nel pomeriggio: i rionali di Lucariniaffronteranno l’Aurora Pitigliano

A Grotte scende in campo il Pianoscarano Domani tornano a giocare Caninese, Foglianese, Montefi ascone e Vigor

CALCIO

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbogiocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI 3-3 Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE 0-2 Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA 4-0 La Botte ore 18,00

giocata FLAMINIA - FIUMICINO 8-0 Gallese ore 17,30

giocata VITERBESE JUNIORES - CORNETO 0-4 Marta ore 17,00

giocata MONTEROSI - CASALOTTI 3-1 Rignano Flaminia ore 17,00

giocata CANINESE - PITIGLIANO 4-0 Canino, ore 17,30

giocata VITERBESE - LA SABINA 3-0 Viterbo, Rocchi, ore 17,00

giocata MANCIANO - VITERBESE JUNIORES 3-1 Manciano, ore 20,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE 0-3 Acquapendente ore 17,30

giocata FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA 3-5 Civita Castellana ore 17,00

giocata FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE 0-2 Nepi ore 18,00

giocata LUBRIANO - ASCOLI PRIMAVERA 1-6 Bagnoregio, Pompei, ore 15,30

giocata TANAS CASALOTTI - MONTEROSI 2-2 Roma ore 16,30

giocata CANINESE - CORCHIANOGALLESE 5-0 Canino ore 17,30

giocata MONTEFIASCONE - AURORA PITIGLIANO 4-1 Montefi ascone ore 17,30

giocata VIRTUS CIMINI - FLAMINIA C. CAST. 2-13 Carbognano, ore 11,00

giocata PIANOSCARANO - ALBA REATINA 2-1 Grotte S. Stefano ore 17,30

giocata GRIFO ATTIGLIANO - VITERBESE 1-5 Attigliano ore 16,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO 2-1 Acquapendente ore 17,30

giocata FOGLIANESE - TORRENOVA 0-0 San Paolo (Cura) 10,30

oggi PIANOSCARANO - A. PITIGLIANO Grotte S. Stefano ore 17,30

oggi FORTITUDO NEPI - ANGUILLARA Nepi ore 18,00

oggi ORTANA - CENTRO ITALIA Orte ore 18,00

domani CANINESE - CIVITAVECCHIA Canino, ore 17,30

domani FONTEBELVERDE - VIGOR San Casciano dei Bagni 17,30

domani PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 19

domani MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

26/08/10 FABRO - VITERBESE Fabro ore 16,30

26/08/10 ORTANA - VIRTUS CIMINI Orte ore 17,30

28/08/10 CORNETO - SANTA MARINELLA Tarquinia ore 10,30

28/08/10 MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17

28/08/10 CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

28/08/10 FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE JUNIORES Nepi ore 17,30

28/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

29/08/10 FONTEBELVERDE - GROTTE DI CASTRO San Casciano dei Bagni ore 17,30

04/09/10 S.LORENZO NUOVO - GROTTE DI CASTRO San Lorenzo Nuovo ore 16

Oggi pomeriggio gli appassionati del calcio viterbese potranno gustarsi tre amichevoli a cominciare dalla sfi da tra Piaoscarano ed Aurora Pitigliano.

Dunque un altro test diffi cile per i ragazzi di mi-ster Francesco Serafi ni che dopo aver preso quattro gol dal Montefi ascone vorranno senz’altro fare meglio al cospetto dei rionali. Doma-ni torna in campo anche la Caninese di mister Mirto reduce dal secco 5-0 rifi lato al CorchianoGallese alle-nato da Gasperini: l’avver-sario stavolta sarà il super Civitavecchia di mister Apuzzo, una vera corazzata che punta senza mezzi ter-mini a farla da padrona nel campionato di Eccellenza. E oltre a Sbaccanti, ex capita-no della Viterbese, i neraz-zurri potranno godere delle prestazioni di un bomber vero come l’ex Vigor Cister-na Raffaele Di Giacomo.

Mister Franco Mirto (Caninese)

Mister Massimo Quintarelli(Vigor Acquapendente)

Insomma per la Caninese di Paoloni e soci un’amiche-vole davvero tosta che mette-rà a dura prova la tenuta dei viterbesi.

Partita da seguire anche quella tra Fontebelverde e Vigor con i ragazzi di mister Quintarelli giustamente gal-vanizzati dalla vittoria per 2 a 1 sul Corneto di Neno Gufi .

Continua a non prendere gol invece la Foglianese di mister De Vecchis che contro il Torrenova ha im-pattato per 0 a 0. Domani per i vetrallesi c’è un altro importante match contro il Palestrina che dirà qual-cosa di più sulle condizioni dei rossoblu. Da verifi care soprattutto la capacità offensiva dei vari Donati e Grimaldi giusto per evitare di soffrire le pene dell’infer-no come fatto dal Monterosi nel campionato d’Eccellenza appena concluso.

Infi ne, sempre domani, sarà il Montefi ascone ad affrontare la Compagnia Portuale in una gara che servirà a mister Antolovic per iniziare a tirare le prime somme sull’organico a dispo-sizione.

Pianoscarano 2009/2010

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

PALLAVOLO Concludiamo con la serie D femminile la carrellatasui principali campionati del Comitato Regionale

Proseguiamo il viaggio tra i campionati regionali di volley, con le date e le formule della stagione ormai alle porte. Oggi è la volta della serie D femminile che vedrà ai nastri di partenza le ra-gazze del Civita Volley. Lo scorso anno è arrivata una retrocessione amara che nemmeno il successo nei playout è riuscito a cancellare, ora si proverà a ripartire per disputare un buon campionato e toglier-si qualche soddisfazione.

PERIODO DI SVOLGIMENTOInizio: 16/17 ottobre

2010 termine regular sea-son: 7/8 maggio 2011

Turni di sospensione: 25/26 dicembre 2010; 1/2 gennaio 2011; 29/30 gen-naio 2011; 23/24 aprile 2011.

Potranno essere inseriti turni infrasettimanali a compensazione d’eventua-li sospensioni decise dal Consiglio Regionale.

PROMOZIONINella stagione 2010/

2011 le promozioni in Serie C/F, saranno sei. Le squadre prime classifi cate di ciascun girone saranno promosse direttamente in Serie C/F. Le seconde, terze, quarte e quinte squadre classifi cate di cia-scun girone disputeranno gare di andata e ritorno senza spareggio secondo la seguente formula e le seguenti date:

1^Fase14-15/05/2011 (Sab.

/Dom.) 5^B - 2^A (1), 5^C - 2^B (2), 5^A - 2^C (3), 4^B - 3^A (4), 4^C - 3^B (5), 4^A - 3^C (6).

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) Ritorno

Nel caso di una vitto-ria per parte con identico

punteggio set si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareg-gio. Le squadre vincenti disputeranno un’ulteriore fase, con gare di andata e ritorno ed eventuale spa-reggio secondo la seguente formula e le seguenti date:

2^Fase28-29/05/2011 (Sab.

/Dom.) Andata Vinc. 1 e 6 (x)Vinc. 2 e 4 (y)Vinc. 3 e 5 (z)04-05/06/2011 (Sab.

/Dom.) Ritorno11-12/06/2011 (Sab.

/Dom.) SpareggioLe tre squadre vincenti

gli incontri “x”,“y” e “z” saranno promosse in Serie C/F.

RETROCESSIONIIl Consiglio Regionale,

sentita la Consulta Re-gionale, ha deliberato di ampliare l’organico di Se-rie D Femminile, a partire dalla stagione 2011/2012, a 56 squadre, pertanto le retrocessioni in 1^ divisio-ne femminile per la sta-gione 2010/2011 saranno solamente 4. Le squadre classificate al 14° posto di ciascun girone retroce-deranno in 1^ Divisione/F.

Le tre squadre 13^ clas-sificate saranno inserite in un girone di play out con gare di sola andata se-condo la seguente formula e le seguenti date:

14-15/05/2011 (Sab. /Dom.) 13^A - 13^B

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) 13^B - 13^C

28-29/05/2011 (Sab. /Dom.) 13^C - 13^A

La squadra ultima clas-sificata retrocederà in 1^ Divisione/F. La Commis-sione Gare si riserva di comunicare, qualora le re-trocessioni dalla serie B2/F delle società del Lazio

Il Civita Volley cerca una pronta risalita Previste sei promozioni e soltanto quattro retrocessioni nei tre raggruppamenti

fossero superiori a quattro, la formula per determinare eventuali ulteriori retroces-sioni.

Si ricorda che per tutte le fasi dei Play-off sono dovuti i contributi gara. In tutte le fasi successive alla Regular season relative ai play-off promozione, la gara di andata si disputa in casa della squadra peggior clas-sificata.

L’eventuale gara di spareggio, in caso di una vittoria per parte indipen-dentemente dal risultato, si disputa in casa della squadra miglior classificata nella Regular season. La graduatoria dei ripescaggi per eventuali posti dispo-nibili sarà determinata dal piazzamento nella fase dei play off ed in subordi-ne dalla classifica avulsa della regular season. Con la normativa TUTELA DEI VIVAI la graduatoria dei ripescaggi per eventuali posti disponibili sarà deter-minata, ad eccezione delle SQUADRE GIOVANI, dalla classifica avulsa della regu-lar season.

COPPA LAZIOCome per la passata sta-

gione anche per il 2010/2011 viene confermato l’obbligo di partecipazione delle squadre alla Coppa Lazio, in funzione del piazzamento ottenuto al termine del giro-ne di andata.

PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI A PIU’ CAMPIONATIIl Consiglio Regionale,

sentita la Consulta Regio-nale, ha deliberato di pro-seguire la sperimentazione che permette ad atlete nate dall’1/1/1993 (under 18) di poter effettuare fi no a 10 ingressi in serie D, senza pregiudicarne la possibilità di partecipare, con la mede-sima società, a campionati di serie inferiori.

CAMPIONATI DI CATEGORIAIl Consiglio Regionale,

ha deciso di rendere obbli-gatoria la partecipazione a due campionati di catego-ria su quattro dello stesso settore. Le Società che di-sputeranno il Campionato di Serie D/F dovranno per-tanto scegliere tra Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18.

In via sperimentale il Consiglio Regionale ha stabilito che l’assolvimento di uno dei due campionati potrà essere espletato par-tecipando:

- a tre manifestazioni di Minivolley classificate come Festa Regionale indette e organizzate direttamente dal Comitato Regionale Lazio o dai comitati provin-ciali con almeno 20 atlete in ciascuna manifestazione;

- oppure partecipando al Torneo Regionale UNDER 20.

La mancata partecipa-zione, comporterà una mul-ta pari a € 500,00. Nel caso che la Società partecipi ad uno solo dei campionati la multa sarà pari a € 400,00.

A tal proposito si precisa che non essendo in vigore Convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva la par-tecipazione ai campionati giovanili dei suddetti Enti non potrà essere ritenuta valida.

La concomitanza con gare di Campionati di Categoria e di Campionati di Serie maggiore, non costituisce motivo di rinvii, tranne per le squadre partecipanti alle Finali Provinciali, Regiona-li, Nazionali di Categoria o in occasione delle mani-festazioni ufficiali in cui sono coinvolte le squadre dei CQP e CQR; in tal caso, su richiesta della Società interessata, la C.O.G.R. provvederà d’ufficio allo spostamento della gara del Campionato.

CONTRIBUTI GARE ED ALTRI ONERII contributi gare devo-

no essere versati secondo quanto di seguito ripor-tato:

Cinque contributi gare, per un totale di € 335,00 entro la data della con-segna dei calendari defi-nitivi.

Cinque contributi gare, per un totale di € 335,00 entro il 20 novembre 2010.

Otto contributi gare, per un totale di € 536,00 entro l’8 gennaio 2011.

Otto contributi gare, per un totale di € 536,00 entro il 12 marzo 2011.

In ogni caso le copie del-le ricevute di versamento

dovranno essere inviate via fax (06/3232287) alla C.O.G.R., oppure dovranno essere inseriti gli estre-mi di pagamento on-line. Si rammenta che non è consentito versare il con-tributo gara nelle mani dell’arbitro. Nel caso ciò avvenisse sarà comminata una multa pari al doppio del contributo stesso.

CAUZIONEIl Consiglio Regionale

ha deliberato che le Socie-tà partecipanti ai Campio-nati di Serie C dovranno versare al C.R., prima dell’inizio del campionato stesso, una cauzione pari a € 104,00.

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiMartedì 25 Agosto 2010

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

CICLISMO

Notevole successo di partecipanti e pubblicoper il 4° Giro Alto Lazio Mediofondo Knut Knudsen

Pittiglio, Socciarelli e Norengtrionfano nelle tre classifi cheNel percorso lungo sul podio assoluto anche Greco e Colagè

Poco meno di tre ore e venti minuti per completa-re il percorso lungo di 125 chilometri, ricchi di insidie e diffi coltà. Dino Pittiglio, del Team Terenzi, si è ag-giudicato la classifi ca più prestigiosa del 4° Giro Alto Lazio, Mediofondo Knut Knudsen, disputata do-menica scorsa a Vasanello. Pittiglio ha preceduto sul traguardo di oltre un mi-nuto il giovane Carlo Gre-co e di un minuto e qua-ranta Stefano Colagè, ex professionista originario di Canino. Questo il podio della classifi ca assoluta di una gara che ha riservato moltissime emozioni e che ha premiato meritata-mente Pittiglio, capace di staccare tutti gli avversari e di arrivare sul traguardo a braccia alzate.

Gli organizzatori della gara, con in prima fi la l’exprofessionista norve-

gese Knut Knudsen, avevano preparato anche un percorso corto, della lunghezza com-plessiva di 95 km, che ha fat-to registrare l’affermazione del Veterano Carlo Socciarelli con il tempo di 2h32’01”. Alle spalle del portacolori della ASD Gentili si sono piazza-ti Corrado Pandolfi , Senior della Montanini, e Stefano Ferruzzi, anche lui Veterano della Cicli Montanini. Fer-ruzzi ha avuto la meglio per pochi centesimi sul giovane Costantini e su Giacinti, anche loro facenti parte del gruppo che è arrivato a gio-carsi praticamente in volata il successo nella corsa.

Per venire incontro alle esigenze di tutti, anche dei non agonisti, è stato infi ne al-lestito un percorso cicloturi-stico di 63 km che ha visto al via soprattutto la nutrita de-legazione di corridori arrivati direttamente dalla Norvegia. Primo posto nell’ordine d’ar-rivo per Arve Noreng che ha preceduto il connazionale Jon Arne Bruset mentre al terzo posto si è piazzato il ciclista di casa Nunzio Rimini.

Gli applausi al traguardo hanno però accomunato tutti i partecipanti ad un evento che, come al solito, non ha tradito le attese degli appas-sionati.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010
Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 24 Agosto 2010

La trasferta transalpina della formazione civitonica si apre oggi con la prima tappa del Tour de Poitou Charentes

Ceramica Flaminia alla conquista della Francia Fiducioso il d.s. Pino Petito: “Abbiamo grandi motivazioni e molti atleti in grado di fare bene”

CICLISMO

TENNIS - Organizzato dal circolo aquesiano

Scattato ieriil torneo Open

femminile

CICLISMO - Si sono conclusi a Baie Comeau (Canada) i Mondiali per atleti diversamente abili

Volata amara per il tandem di Sanetti e Romeo Quarto posto del giovane di Vetralla e del suo compagno trapanese nella prova in linea

Pochi giorni dopo la con-clusione di uno strepitoso Torneo Open maschile, con tanti atleti al via ed un otti-mo livello di gioco, il Tennis Club Acquapendente ha vi-sto scattare ieri pomeriggio nei due nuovi campi in terra battuta della Località Boario l’Open femminile. Oltre 30 le iscritte e, trattandosi di una novità assoluta per il circolo aquesiano, il risultato non può che essere in linea a livello numerico con quelle che erano le aspettative del Presidente Enrico Barberini. Il tabellone, creato dopo il sorteggio avvenuto presso la nuova Club House del Circolo alla presenza del Giudice di gara Fabio Mosci, annovera sia nella parte alta che nella parte bassa alcuni giovani prospetti che, in questi primi

otto mesi del 2010, hanno mostrato continuità di gio-co e interessanti progressi tattico-tecnici, raggiun-gendo classifi che già inte-ressanti ma che, a breve e medio termine, potrebbero variare in positivo. Gli in-contro in programma servi-ranno a mettere alla prova queste giovani promesse e capire chi avrà più capacità di innescare la marcia mi-gliore per effettuare il salto di qualità.

Come avvenuto per il torneo maschile, sin dalle 14 si è messa in moto la macchina organizzativa di volontari locali, che avrà il compito di preparare alla perfezione i campi ed orga-nizzare logisticamente ogni gara dell’evento. Fino a notte tarda si alterneranno sui due campi Vasile Biru, Amalia Mencuccini, Vitto-rio Bozzoni, Mirco Zucca e Daniele Pericoli che avranno il compito di “tra-ghettare” l’evento verso la fi nalissima di Domenica 29. L’atto conclusivo del torneo farà anche da gustoso an-tipasto all’evento principe previsto per le 18:30, quan-do, di fronte ai circa cento soci del circolo, verranno inaugurati uffi cialmente i due nuovi campi che, in vista della stagione inver-nale, saranno al più presto coperti da una struttura rimovibile. Spetterà al sindaco Alberto Bambini ripercorrere il lavoro svol-to dall’amministrazione comunale per realizzare a breve tempo veri e propri gioiellini. Il presidente Enrico Barberini, affi anca-to dal Maestro del Circolo Ennio Cuccu, passerà poi a presentare i nuovi e stuzzicanti programmi che punteranno molto, sin da mercoledì 1 Settembre, sui corsi di Scuola Tennis.

Ceramica Flaminia in cerca di gloria sulle strade di Francia. Si corre infatti il Tour de Poitou Charen-tes, breve corsa a tappe che inizia oggi e si chiuderà venerdì. Domenica 29 altro impegno con il GP Cha-teauroux.

La Ceramica Flaminia sarà al via con Filippo Bag-gio, Raivis Belohvosciks, Daniele Colli, Cristiano Fumagalli, Edoardo Girar-di, Alessandro Maserati, Enrico Rossi: “Con il Tour de Poitou Charentes e il G.P. Chateauroux - ha spie-gato il diesse Pino Petito - andiamo in Francia con forti ambizioni ma soprat-tutto grandi motivazioni. Si tratta di gare caratte-rizzate da percorsi nervosi e strade strette sulle quali, oltre alla forma atletica, sono necessari sia un forte spirito combattivo che una forte determinazione. Sono corse che si possono deci-dere in qualsiasi momento. Noi abbiamo tutti elementi in grado di essere compe-titivi; indubbiamente le nostre punte saranno Da-niele Colli e Enrico Rossi ma non va sottovalutata la ritrovata competitività di Cristiano Fumagalli, con Edoardo Girardi forte del-l’esperienza vissuta nella campagna di aprile, con il giovane sprinter Filippo Baggio e con l’espertissimo

Raivis Belovhosciks, uomo di forte utilità che curerà molto la cronometro del 3° giorno. Completa la rosa un altro esperto e prezio-so atleta utilissimo per i fi nali diffi cili, Alessandro Maserati”.

“Guardiamo con fi ducia e nutriamo aspettative lusinghiere per questa prima trasferta di fi ne stagione - conclude Petito -, in quanto, nella prima decade di settembre, torne-remo in Nord Europa, per il G.P. Van Stenberghen ma soprattutto per la più blasonata Parigi-Bruxelles dell’11 settembre. Noi del-la Ceramica Flaminia ce la metteremo tutta per essere degni portatori della ma-glia che indossiamo”.

Queste le tappe del Tour de Poitou:

1° tappa: oggi CHA-LAIS / ROYAN di 186.300 km

2° tappa: domani SAINT GEORGES DE DIDONNE / NIORT di 178.500 km

3° tappa: 26/08/2010 QUINCAY / VOUILLE di 95.700 km

3° tappa: 26/08/2010 LATILLE / VOUILLE cronometro individuale di 22.100 km

4° tappa: 27/08/2010 NIORT / POITIERS di 197.600 km

Con la medaglia d’oro di Ivano Pizzi e Luca Pizzi (pilota), i due argenti di Gianluca Fantoni (C4) e Giorgio Farroni (T2), il bronzo di Michele Pittacolo (C4) si sono chiusi alla grande per i colori azzurri i Campionati Mondiali di Paraciclismo a Baie Comeau, in Canada. Il bilancio complessivo della nazionale italiana è di 12 medaglie (4 ori, 4 argenti e 4 bronzi). Nella giornata conclu-siva delle corse su strada sono stati subito Gianluca Fantoni e Michele Pittacolo ad occupare il secondo e terzo gradino del podio nella C4. Il titolo è andato allo spagnolo Cesar Neira Perez, che ha avuto la meglio su Gianluca nello sprint a due. Michele Pitta-colo ha conquistato il terzo posto a 44”.

Un altro argento è venuto da Giorgio Farroni nella T2, preceduto come nella crono dal britannico David Stone.

Ma la perla che doveva sug-gellare l’ottima spedizione ita-liana l’hanno pescata Ivano Pizzi e Luca Pizzi (pilota) nel tandem, una perla con i colori dell’iride che la coppia slovacca Janovjak - Kosikowski ha dovuto cedere, dopo lotta serrata, per un solo secondo. Peccato che il successo azzurro non sia stato completato da una medaglia per Maurizio Romeo e Bruno Sanetti (pilota). La coppia composta dall’atleta ipovedente di Trapani e dal giovane vetrallese ha dovuto

accontentarsi del quarto posto a 33” dai vincitori, dopo aver perso la volata contro i polacchi Kosikowski e Korc cui è andato il bronzo.

Quarti si sono classifi cato anche Pierpaolo Addesi, chiuso nella volata dai tre brasiliani Soelito, Chaman e Schwindt che si sono spartiti nell’ordine il podio C5, e la squadra formata da Paolo Cecchetto, Francesca Fenocchio, Alessandro Zanardi nella crono mista. Da segnalare nella C5 anche il settimo posto di Angelo Maffezzoni e il 16° di Fabio Triboli.

CORSA SU STRADA

MC4: 1. Cesar Neira Perez (Spa) Km.79,8 in 2.04’07”, me-dia 38,5; 2. Gianluca Fantoni (Ita); 3. Michele Pittacolo (Ita) a 44”.

MC5: 1. Gohr Soelito (Bra) Km. 79,8 in 2.04’48”, media 38,3; 2. Lauro Chaman (Bra); 3. Joâo Schwindt (Bra); 4. Pier-paolo Addesi (Ita); 7. Angelo Maffezzoni (Ita) a 3”; 16. Fabio Triboli (Ita) a 1’37”.

MC1: 1. Michael Teuber (Ger) Km. 78,8 in 1.40’09”; 2. Juan Josec Mendez Fernandez (Spa) a 45”; 3. Pierre Senska (Ger) a 6’16”

WC2: 1. Allison Jones (Usa)

Km. 45,6 in 1.29’01”, media 30,7; 2. Raquel Acinas Ponce-las (Spa) a 1’36”; 3. Barbara Buchan (Usa) a 9’38”.

MT1: 1. Quentin Aubague (Fra) Km. 22,8 in 56’58”, me-dia 24; 2. Mario Alilovic (Cro) a 1’40”; 3. Alan Schmidt (Dan) a 2’13”.

MT2: 1. David Stone (Gbr) Km. 22,8 in 44’52”, media 30,4; 2. Giorgio Farroni (Ita) a 2’01”; 3. David Vondracek (R. Ceca) a 3’52”.

WT1: 1. Shelley Gautier (Can) Km. 22,8 in 1.15’42”, media 18.

WT2: 1. Majunke Jana (Ger) Km. 22,8 in 1.00’51”, media 22,4; 2. Kadetova Lenka (R. Ceca) a 4’51”.

TANDEM BM: 1. Ivano Pizzi – Luca Pizzi, pilota (Italia) Km. 102,6 in 2.29’34”, media 41,1; 2. Vladislav Janovjak - Robert Mi-tosinka, pilota (Slovacchia) a 1”; 3. Krzystof Kosikowski - Artur Korc, pilota (Polonia) a 33”; 4. Maurizio Romeo – Bruno Sanetti, pilota (Italia) a 33”.

TANDEM BF: 1. Robbi Weldon – Lyne Bessette, pilota (Canada) Km. 79,8 in 2.18’32”, media 34,5; 2. Jayne Parsons – Sonia Waddell, pilota (N. Ze-landa) a 53”; 3. Geneviève Ouel-let – Emilie Roy, pilota (Canada) a 53”.

CRONOSQUADRE MI-STA: 1. Germania Km. 22,8 in 39’30”10, media 34,6; 2. USA a 1’45”70; 3. Svizzera a 3’39”69; 4. Italia (Paolo Cecchetto, Fran-cesca Fenocchio, Alessandro Zanardi) a 4’05”53

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��