Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

18
Beata Vergine Addolorata Mercoledì 15 Settembre 2010 Anno I Numero 70 Viterbo Festival Gran finale al Castello Ruspoli di Vignanello Servizio a pagina 3

description

Edizione on line del 15 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

Beata Vergine AddolorataMercoledì 15 Settembre 2010

Anno I Numero 70

Viterbo FestivalGran finale

al Castello Ruspolidi Vignanello

Servizio a pagina 3

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

FARMACIE DI TURNO

OGGI 15/09/2010

FILOSCIA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA VICO SQUARANO, SNC

(VITERBO)

Il gran fi nale al Castello Ruspoli di Vignanelloè per sabato 18 Settembre con l’opera Meditation

La Porta chiude Viterbo FestivalFrancesca Pietropaolo: “Ringrazio gli Enti, la principessa Ruspoli e gli Amici del Festival”

EVENTO

tteso ritorno del tra-dizionale appuntamento conclusivo del cartellone di Viterbo Festival, che dal 1992 porta a Viterbo e nella Tuscia appunta-menti culturali, danza, musica e spettacolo.

Come tutti gli anni il gran finale sarà a Castello Ruspoli a Vi-gnanello, location che conferma l’ormai lunga e consolidata tradizione di di Viterbo Festival di far rivivere per i propri eventi i più prestigiosi siti di interesse stori-co e architettonico del viterbese, che diventano parte integrante delle sue “magiche atmosfere”.

L’appuntamento, per la sezione “Anima Mun-di” ideata e condotta con Gabriele La Porta, noto filosofo e anchorman televisivo, è fissato per sabato 18 settembre alle 21.30 e proporrà “Mèdita-tion”: spunto per un’inda-gine nel mondo di Anima partendo dall’omonima opera di Reneè Magritte, che una volta rivelata nei messaggi percettivi na-scosti, diventerà un vero e proprio racconto per immagini, descrivendo l’odissea della conoscen-za umana nell’esperien-za cognitiva del quadro. Con Gabriele La Porta interverrò anche Nicola Colecchia, esperto nei sistemi dinamici e nelle reti neurali applicate alle arti visive e promo-tore, a livello internazio-

Soddisfatto il direttore artistico Marco Prosperini

Grandi autori e artisti d’eccezionenel successo di ‘Spazi e Memoria’

nalmente riconosciuto, del rapporto tra arte e scienza nei processi di elaborazio-ne delle informazioni. Già professore all’Università di Bologna ha prodotto documentari e studi non solo sull’opera di Magritte ma anche sul teatro di Epi-dauro, sulle architetture di Renzo Piano, sul design di Pesce e su numerose cam-pagne pubblicitarie, tra cui quelle di Giorgio Armani.

“Quello con Gabriele La Porta è ormai un rap-porto di lungo corso per Viterbo Festival. Spero che possa continuare anche per i prossimi anni, con il rinnovato e più maturo sostegno della Provincia e dei Comuni nostri partner - dichiara la direttrice ar-

tistica Francesca Motti Pietropaolo - Devo rin-graziare gli enti pubblici ma anche le principesse Ruspoli, gli “Amici del Festival” e le numero-se personalità che ogni anno intervengono nella nostra manifestazione, che sempre più spesso con il loro personale im-pegno, anche economico, hanno permesso di ga-rantire il cartellone. A tutti loro rivolgo la più sincera riconoscenza e l’auspicio che insieme all’assessore Fraticelli potremo l’anno prossimo festeggiare il ventennale dalla fondazione con un evento importante, quale sarà la mostra di Giorgio Forattini”.

CONVEGNO - Celebrati al Palazzo Papale i vent’anni dell’Associazione

“Più campi scuola per i bambini diabetici”Più di duecento persone presenti all’incontro tra cui il Vescovo Chiarinelli

Si è rivelato un successo il convegno organizzato per celebrare i venti anni dell’As-sociazione Giovani e Adulti Diabetici della Provincia di Viterbo, tenutosi al Palazzo dei Papi dal titolo “Il bam-bino con diabete cresce: la rete diabetologica strumento di qualità per un passaggio condiviso”.

Diverse anche le autorità presenti tra cui i consiglieri regionali Giuseppe Parroncini e Giancarlo Gabbianelli, il sindaco di Viterbo Giulio Ma-rini, il consigliere provinciale Paolo Bianchini e il vescovo Lorenzo Chiarinelli che han-no tutti portato il proprio saluto. “Venti anni sono quat-tro legislature” ha chiosato scherzosamente Giancarlo Gabbianelli. Ma tutti hanno posto l’accento sulla grande attività svolta in questi anni dall’Associazione, in tutto il territorio viterbese. Numerosi poi i temi trattati: dal passag-gio per la persona diabetica dal trattamento pediatrico a quello adulto, ai campi scuola, alla ricerca fi nanziata tra l’al-tro grazie al contributo della Federazione Diabete Giova-nile del presidente Antonio

DOMANI 16/09/2010

ROSSI

(DIURNO E NOTTURNO)

LARGO AFRICA, 14

(VITERBO)

Si è conclusa la decima edizione del festival “Spazi e Memoria - Il Teatro e la Cultura tra le due guerre”, che ha fatto tappa a Viterbo dal 7 al 12 settembre portando in scena il meglio degli autori del ‘900 come Ennio Flaiano, Luigi Pirandello, Emilio Salgari e Sem Benelli. A dar voce e interpretazione a questi personaggi sono stati scelti stimati registi e interpreti dello spettacolo italiano quali Massimo De Ros-si, Corrado Tedeschi, e Marco Prosperini, anche direttore artistico del festival.

“Spazi e Memoria” ha rivisitato ed ap-profondito quel segmento di cultura italia-na dal 1920 al 1940 assai ricco di fermenti, di novità e di sperimentazione: un periodo di elevato spessore soprattutto per la forza di attrazione che autori, scrittori e dram-maturghi ebbero sulle arti in generale.

“Rivisitare il periodo con maturità ed analisi storica ed in piena libertà intellet-tuale – spiega il direttore artistico Marco Prosperini - è da considerarsi fondamenta-le per comprendere la nascita e lo sviluppo delle arti di tutto il ‘900, non per pura e semplice esercitazione, ma per la coscienza che ci lega al passato recente.

Un’edizione quella appena trascorsa, che ha registrato un buon numero di presenze - prosegue Marco Prosperini - e che è stato possibile realizzare grazie ai contributi del Comune e della Provincia di Viterbo – per il prossimo anno abbiamo importanti novità soprattutto grazie alla sinergia che si è creata con la Provincia di Viterbo, che è rimasta entusiasta della nostra iniziativa”.

Cabras, anche lui presente. A dare una speranza in più da questo punto di vista è stato il professor Domenico Casa dell’Università La Sapienza di Roma che ha confermato i buoni risultati delle sperimentazioni che prevedono la produzione di insulina da parte di alcune cel-lule epatiche grazie all’innesto di alcune proteine omeotiche. A breve verranno iniziati gli espe-

rimenti sugli animali, primo fra tutti il topo. Al convegno erano presenti anche diversi presiden-ti delle associazioni diabetici di varie province italiane dato che il convegno ha avuta una valen-za nazionale.

“Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato il presidente dell’Associazione viterbese Bruno Vincenti - aver portato più di duecento persone a que-

sto convegno non può che darci una spinta maggiore per anda-re avanti e continuare la nostra attività. Unica nota stonata il fatto che si sia sottolineata du-rante il convegno l’importanza dei campi scuola per i bambini diabetici ma a Viterbo sono due anni che non possiamo farli per mancanza del personale medico. Spero che la questione si risolva.”

ASSEMBLEA LILT

L’assemblea dei Soci della Sezione di Viterbo della Lega Italiana per la Lotta contri i Tu-mori (Lilt) è convocata il giorno mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 08,00 in prima convo-cazione e alle ore 18,00 dello stesso giorno in seconda convocazione pressi i locali della Sede Sociale siti in Viterbo via Cristofari n° 5, per l’Approvazione del Bilancio di Previsione 2011.

Francesca Pietropaolo

Gabriele La Porta

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

5VITERBONuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Il popoloso rione del capiluogo al lavoro per un eventopienamente appoggiato dall’amministrazione comunale

Palio delle botti e festa dell’uvaTradizione e solidarietà al quartiere di Pianoscarano. Da domani a domenica

EVENTO

Tradizione e solidarietà: due solidi pilastri su cui poggia l’orga-nizzazione della Festa dell’ Uva e del 32° Palio delle Botti a Pianosca-rano, il quartiere storico di Viterbo, che ancora una volta mette in mo-stra il suo grande cuore, l’entusia-smo e lo spirito di accoglienza dei suoi residenti e del Comitato Fe-steggiamenti, che non ha risparmia-to energie per la riuscita di questo bell’evento. Alla presentazione , che si terrà dal 16 al 19 settem-bre prossimo, con un programma ricchissimo, oltre al Presidente del Comitato Festeg-giamenti Paolo Bracaglia e al-l’addetto stampa Silvio Merlani, sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali Daniele Sabati-ni, il presidente CNA pensionati Viterbo, Menichet-ti, il presidente del Sodalizio Fac-chini Mecarini ,il Presidente del Burraco Club , il Balì della Con-federazione Cavalieri Crociati Attilio Apolloni. Gradita sorpresa, nonna Raffaella, gcuoca h uf-ficiale della manifesta-zione e detentrice dei se-greti della buona cucina viterbese. “Quella di Pia-noscarano e del suo Co-mitato è una realtà viva e vivace “, ha sottolineato l’assessore Sabatini, “che l’amministrazione è lieta di sostenere, soprattutto per il suo atteggiamento sempre propositivo e che ringrazio, insieme a tutti coloro che vi operano . Vorrei in particolare por-re l’accento sull’impegno di nonna Raffaella e di tutte le signore di Piano-scarano profondono nella festa, dandole il fantasti-co valore aggiunto della buona cucina viterbese di un tempo.”

“Dal 16 , iniziamo con le cene, il cui ricavato andrà in parte in bene-ficenza”, ha detto Paolo Bracaglia, “ come nelle altre occasioni, faremo di un momento di aggre-gazione e divertimento una buona occasione di solidarietà: stavolta rivolgiamo la nostra azione verso le famiglie viterbesi in difficoltà, come già abbiamo fatto lo scorso anno. Ogni sera, apparecchieremo per 300: prenotate al 3392433875 oppure al 3356276931.” L’obiettivo, naturalmente è di regi-strare il tutto esaurito : e con il sostegno dei Facchini di S.Rosa, degli associati CNA pensio-nati, che avranno anche

PROTESTA - Intervento di Alessia Ercoli

“I parcheggi per disabilioccupati da chi non ha diritto”Ho molto apprez-

zato l’intervento del Consigliere Comuna-le Antonio Obino, che ringrazio per la sen-sibilità espressa sia a titolo personale che in qualità di ammini-stratore della Città di Viterbo.

Il Consigliere si è fatto portavoce delle tante lamentele degli utenti, che purtroppo, incorrono nella spia-cevole situazione che si protrae da tempo all’Ospedale Belcolle dove, purtroppo, i par-cheggi auto riservati alle persone disabili sono spesso occupati dagli automobilisti che non ne hanno al-cun diritto.

Tale situazione non riguarda soltanto l’Ospedale di Belcolle ma tante altre realtà.

Una delle quali i centri commerciali, dove, purtroppo, non è possibile un controllo.

Presi contatti con il Comando dei Vigili Urbani, infatti, ho ri-cevuto delle risposte precise circa la pro-blematica esistente i posti riservati che si trovano in aree priva-te non possono essere soggetti a controlli e sanzioni da parte del-la Polizia Municipale, data la mancanza di un’apposita autoriz-zazione che possa re-

golamentare e quin-di risolvere tale problematica .

Data la circostan-za chiedo di solle-citare i passaggi burocratici con l’Am-ministrazione Co-munale, confidando nel Sindaco Giulio Marini, che ringra-zio anticipatamente, per la sensibilità e l’attenzione sempre mostrata, per la ri-soluzione di queste spiacevoli situazio-ni.

uno stand informativo, e della confederazione dei Cavalieri Crociati, c’è da scommettere che l’obiettivo sarà raggiunto. E le serate a Pianoscarano prevedono anche spettacoli ed intrat-tenimenti musicali da non perdere, così come il Palio delle Botti e , più in genera-le, tutti gli appuntamenti in programma. Da ricordare il Mercatino dell’antiquariato , modernariato e prodot-ti tipici, organizzato da Mauro Galeotti , sabato 18 e domenica 19 e il Torneo di Burraco, aperto a tutti,

le cui iscrizioni saranno anch’esse devolute al Co-mitato per il sostegno alle famiglie disagiate.

Tra i Pianscaranesi VIP che non hanno di-menticato le loro origini, , il Presidente Bracaglia ha citato Leonardo Bo-nucci, che ha mandato i saluti alla manifesta-zione da Torino, e Fabio Fini, divenuto chef di prim’ordine ( alla corte di Marchesi), che ha pro-messo due ricette al suo quartiere, naturalmente a base di uva.

CONCERTO

Costa Volparaal ristorante

Bella GalianaCosta Volpara in concerto.

La consolidata formazione composta dalla mitica voce di Antonello Budano, Danilo Ma-galotti (bouzouky), Cristiano Pizzati (chitarra classica), Ni-cola Bozzini (chitarra acusti-ca), Paolo Lupattelli (tastiere) Piero Ranucci (basso), Valerio Buratti (batteria) e la bravis-sima violinista Olga Zagoro-vskaya torna ad esprimersi ai viterbesi con una serata tributa alla leggenda della musica italiana Fabrizio De Andrè. Appuntamento, vener-dì 17 settembre, nello spazio del ristorante Bella Galiana, via Sant’Antonio – Valle Faul – con una formula graditissi-ma: cena più concerto.

La band viterbese ha de-ciso di chiudere la stagione nella città di nascita artistica ritenendo ottima l’idea dei gestori di ‘Bella Galiana’ di abbinare il cibo e il vino con la musica. E’ possibile prenotare al 0761.290055 - 329-7068596. Sono anni che la squadra ca-pitanata dalla voce di Budano fa ballare e divertire in città e non solo. Una formazione musicale capace di catturare l’anima in un fi ume di suo-ni, rime e stimoli. La serata tributo a De Andrè non è un qualcosa di nuovo per la Costa Volpara ma uno spettacolo già collaudato e apprezzato moltissimo in altri contesti. Provare per credere

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 15 Settembre 2010

RONCIGLIONE

In una nota si denunciano gli attacchi alla natura causati dagli stessi elementi naturali

La causa dell’inquinamento? Le noccioleDa anni le associazioni ambientaliste si battono per risolvere questa situazione

Riceviamo e pubbli-chiamo da Carlo Lotti , responsabile AICS Cultura.

“Acqua, terra, aria elementi essenziali del-la vita, sono diventati elementi di morte.

Ciò che conta è il profitto. Che cos’è il profitto?

E’ l’uomo che esce dalle sue condizioni di essere, cioè il bene ( S.Agostino – Giovanni Scoto Eurigena ), per istituire le voragini del male, cioè elementi to-talmente contrari agli esseri viventi.

In queste condizioni il mondo si trasforma in una immensa tomba , dove le speranze di vita si annullano.

La particolarità della nostra osserva-zione, trova conferma ed elemento peggiorativo per-ché l’attacco è sferrato diret-

tamente alla natura; mentre per secoli gli agricoltori hanno avuto un rapporto sacro con

la natura, ottenendo prodotti dalla terra, con un atteggia-mento di rispetto e salvaguar-

dia dell’ambiente, oggi attraverso la chimica, la globalizzazione, la meccanizzazione e l’urgenza di ottenere prodotti in tempi ridot-ti hanno comportato una disarmonia con gli

elementi viventi .Gli elementi più sacri aria,

acqua, terra con pretestuose esigenze che chiamiamo pro-gresso, sono stati (irrimediabil-mente ?) violentati dalla sconsi-derata azione umana.

Mentre da più parti si dis-serta, elaborando dati pseu-do-scientifici , per sanificare l’ambiente, di fatto si agisce

con diabolica azione inquinan-te, ignorando pedissequamente le esigenze dei viventi.

Da anni le associazioni ambientaliste chiedono d’in-tervenire, perché venga mo-dificato questo stato di cose, inascoltate. Nel comprensorio dei Cimini, in particolare si parla da sempre di una mo-nocoltura, la nocciolicoltura, che sta sempre, più grazie ai metodi di lavorazione inqui-nando le acque, il suolo e l’aria.Il lago di Vico che serve da approvvigionamento idrico per Ronciglione e Caprarola è in-quinato e l’alga rossa, Plantho-trix rubescens, rilascia tossine cancerogene, grazie ai pesticidi e ai concimi chimici che l’hanno fatta crescere enormemente e togliere ossigeno alle acque. “Oltre i 13 metri di profondità in un lago profondo 55 metri, non c’è più ossigeno ( Prof. Giuseppe Nascetti Pro Ret-tore Università della Tuscia)”. Grazie alle richieste delle as-sociazioni ambientaliste, molti anni fa, la Regione Lazio, ha finanziato gli agricoltori perché le macchine raccogli-nocciole fossero dotate di un dispositi-vo atto all’abbattimento della polveri , evitando di portare in aria e nelle narici elementi di notevole tossicità.

Nuovi cassonetti per i rifi uti ingombranti ma resta il problema del decoro urbano

Fabrica festeggia la giornata ecologica mondiale

Anche a Fabrica l’ am-ministrazione comunale festeggia la “giornata eco-logica mondiale”, il 18 set-tembre, dedicando una co-moda via allo smaltimento dei rifi uti ingombranti. L’ annuncio è stato dato con un modestissimo foglio affi sso qua e là sulle porte del Comune, e in qualche plancia dove si ricorda ai cittadini,( quei pochi che avranno la fortuna di im-battersi nell’avviso) che i rifi uti ingombranti, dalle nove del mattino alle 17 del pomeriggio, possono essere depositati in appositi con-

tenitori in via XXV aprile, all’intersezione con via Madonna della Strabella.

Forse ci si aspettava un maggior interessamento ad una data che sicuramente merita importanza, magari un’ adeguata pubblicità e perchè no, anche qualche spiegazione relativa e successiva alla entrata in funzione della raccolta dei rifi uti porta a porta.

Il sistema della raccola-ta dei rifi uti porta a porta, effi ciente e risolutivo, ha messo sicuramente fi ne a numerosi problemi come la presenza di antiestetici

contenitori variopinti ma maleodoranti, potature di siepi lasciate disordinata-mente fuori i cancelli delle ville, mute di cani e gatti randagi che si aggiravano tra i “cassonetti”alla ricer-ca di qualcosa da mettere sotto i denti. Oggi tutto questo non c’è più, ma si assiste al verifi carsi di un altro tipo di problema che attenta al decoro urbano già precario: quel fenome-no, fi glio della raccolta dif-ferenziata, che permette ai commercianti di lasciare sulla pubblica via i nuovi contenitori di raccolta e

consegna, vistosi per il co-lore e la mole, e ai cittadini di lasciare perennemente all’esteno della propria abitazione, evidentemente per non avere ingombro in casa, i contenitori per i rifi uti domestici.

Ora resta da stabilire se il rimedio è peggiore del male, a sciogliere il dubbio è chiamato l’assessorato competente.

Intanto si invitano i cit-tadini e le autorità locali a farsi un giretto per le vie di Fabrica per poter ammira-re il triste spettacolo.

E.M.

AMBIENTE

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

MONTE ROMANO

Presentata a fi ne luglio una mozione per la realizzazione di un impianto

Eolico, una priorità per il territorioSi tratta di un progetto che porterebbe notevoli benefi ci all’economia e all’ambiente

Sollecitare con forza Re-gione e Provincia per poter vedere realizzato al più pre-sto il campo eolico ENEL a Monte Romano, il tutto nel-l’ottica di una efficace colla-borazione tra le Istituzioni.

Questa è la finalità della mozione presentata uffi-cialmente a metà luglio dal sottoscritto ex Sindaco di Monte Romano, Domenico Pengo, attuale Consigliere Comunale.

Mercoledì 15 Settembre alle 9:30 (ieri nd.r.) si riuni-sce infatti il Consiglio Comu-nale, in occasione della ses-sione ordinaria di bilancio di settembre, in cui è stato inserito anche questo punto all’ordine del giorno.

Ritengo sia fondamentale una decisa azione, da parte dell’Amministrazione Comu-nale, che attivi tutti i canali politici ed istituzionali al fine di snellire e sveltire il percorso burocratico che porta al rilascio delle auto-rizzazioni necessarie alla rea-lizzazione del campo eolico.

Questo importante impianto

di produzione elettrica da fon-te rinnovabile, oltre ai benefici all’ambiente, porterà anche e soprattutto benefici economici

al territorio in termini sia di occupazione che di introiti alla Popolazione tramite le Ammini-strazioni Pubbliche locali (Co-

mune ed Università Agraria). Questa importante iniziativa nasce nel 2006 con la conven-zione Comune/Enel e con il

contratto di locazione di un terreno da parte dell’Uni-versità Agraria di Monte Romano per l’installazione dell’anemometro (misurato-re del vento) sui terreni del Demanio Civico (terreni che appartengono alla Comuni-tà Locale).

Grazie a questa conven-zione sono già entrati nel 2007 dei fondi nelle casse comunali ed altri entre-ranno man mano che arri-veranno le autorizzazioni, poi, una volta a regime l’im-pianto, gli introiti saranno garantiti per l’intera durata dell’impianto, prevista per 30 anni rinnovabili a tutto beneficio dell’intera Comu-nità Locale oltre che del Sistema Italia.

Perché non sollecitare con decisione ed in modo unanime per qualcosa di cui beneficeranno tutti i Cittadini?

Attendiamo ora come in-terpreterà questa proposta

l’intero Consiglio Comunale.Domenico Pengo

Venerdì 17 settembre:“Scarpinata al monte Rufeno”

Alla scoperta della Francigena nella città del Santo Sepolcro

Dopo la traslazione la reliquia tornerà sotto l’altare maggiore

San Giustino, restaurato, torna nella chiesa di San Silvestro

E’ stata fi ssata la data del 17 settembre per restituire alla chiesa di San Silvestro Papa la reliquia di San Giustino consistente nel corpo del Santo, restaurata e ricolloca-ta nella teca a forma di urna vetrata, che riprenderà il suo posto sotto l’altare mag-giore.

Alla cerimonia solenne della traslazione, sarà presente il Vescovo della diocesi Mon-signor Romano Rossi il parroco Don Terzilio Paletti, la collettività fabrichese che ha sempre dimostrato una grande venerazio-ne per il santo, in abbigliamento di soldato della fede, che è compatrono di San Matteo protettore di Fabrica di Roma.

La reliquia, nell’ottobre dello scorso anno, è stata trasferita nella chiesa di San Loren-zo, per essere restaurata, in quanto, alle periodiche ispezioni esterne, mostrava un notevole deterioramento da attacco di bat-teri vari. L’incarico del restauro è stato con-ferito a degli specialisti che grazie ad una serie di accertamenti, come le indagini del DNA e l’ analisi al carbonio, hanno portato alla scoperta di novità interessanti tali da ricostruire la storia del Santo, le sue origini,

la provenienza e tanto altro.Il pomeriggio di venerdì 17 rappresenterà

un momento importante per l’intera comu-nità diFabrica e per quanti, in qualche modo, hanno partecipato all’evento. La cerimonia della traslazione avrà inizio alle ore 18,00, quando dal sacrato della chiesa di San Lo-renzo muoverà il corteo che accompagnerà la reliquia alla chiesa di San Silvestro; alle 18,20 il Prof, Ulderico Santamaria, docente all’università della Tuscia e responsabile dei laboratori vaticani, presenterà il reso-conto dettagliato del restauro della reliquia. Seguirà la Messa solenne alla presenza del Vescovo Romano Rossi . Al termine della giornata, alle 19,40 sarà presentato al pub-blico il volume “La reliquia di San Giustino martire- storia –origini – culto”, un libro che farà giustizia di tanti racconti non veri, leg-gende, supposizioni che comunque sono sem-pre state accettate dalla comunità dei fedeli in segno di devozione ; a seguire, l’apertura al pubblico della mostra allestita nei locali della sacrestia dal titolo “San Giustino, due secoli di devozione del popolo fabrichese.

E.M.

Con l’intera giornata di Venerdì 17 de-dicata alla scoperta della Via Francigena nella Città del Santo Sepolcro, si appresta a prendere il via la ventiseiesima edizione della “Scarpinata a Monte Rufeno” , mani-festazione nazionale di trekking, podismo e camminate nel “triangolo benedetto d’Italia” ai confi ni di Lazio, Umbria e To-scana. Organizzata dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente e dalla sezione soci Unicoop Tirreno Paglia-Vulsinia comitato di Acquapendente, con la collaborazione della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, delle Pro Loco di Trevinano e Allerona (Terni), del CAI di Viterbo, con il patrocinio del Comune di Al-lerona e delle Comunità Montane Alta Tu-scia Laziale e Monte Peglia Selva di Meana, il “vernissage 2010” metterà in primo piano

Acquapendente ed il suo patrimonio artisti-co-architettonico visitabile lungo la direttri-ce. Si inizierà alle 15.30 con appuntamento e partenza dalla caratteristica “Porta della Ripa”, una delle tre porte principali per entrare ad Acquapendente camminando lungo la direttiva, così come tramandato dalle testimonianze scritte dall’Arcivescovo di Canterbury Sigerico (994). Alle ore 16.00 prenderà il via la camminata alla scoperta dei percorsi francigeni: visita alla Chiesa di Santa Maria con l’annesso Convento, Palazzo Viscontini, Chiesa di S.Agostino, Palazzo Vescovile ed infi ne, Basilica del Santo Sepolcro con la sua cripta. Alle 19.30 prevista cena del pellegrino. Ed a seguire alle ore 22.00 “Due passi di notte tra vicoli e poggi”. Per visitare le zone più caratteristi-che e suggestive del piccolo centro.

ACQUAPENDENTE FABRICA DI ROMA

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

MONTALTO

VULCI

Il 24 settembre sarà consegnato a Londra lo “Europe & Africa Property Awards”

Nuovo teatro, un premio internazionale La struttura sarà inaugurata tra qualche mese e dedicata a Vittorio Gassman

Un premio internazionale di architettura per il nuovo teatro comunale di Montalto di Castro, che verrà inaugurato entro qualche mese e sarà dedicato a Vittorio Gassman. Il prossimo 24 settembre, infatti, al Park Lane Hotel di Lon-dra, a Mdu Architetti di Prato - studio che ha curato il progetto - verrà assegnato lo “Europe & Africa Property Awards 2010”, organizzato in collaborazione con Bloomberg Television. La società ha vinto un premio nella categoria “Architecture Award for Italy”. L’evento è parte dell’“International Property Awards” (www.propertyawards.net), la competizione più prestigio-sa del mondo che cerca di identifi care i migliori professionisti del settore immobiliare operanti nei cinque continenti. Montalto di Castro, quin-di, non solo è in grado di competere, ma addirit-tura di vincere il premio per la sezione “Europa e Africa”. Nel corso dell’anno, inoltre, Mdu Ar-chitetti concorrerà con le altre società vincitrici di Asia, Pacifi co, Regno Unito, Americhe e Medio Oriente: i risultati saranno annunciati sempre a Londra, in una cerimonia al Royal Lancaster Hotel sabato 27 novembre. A giudicare i proget-ti una giuria internazionale di esperti, tra cui Ben Wood, capo del settore “Property Market” di Google Uk, e Fiona Nixon, presidente del-l’Istituto nazionale di architettura d’Australia.

Il progetto per il teatro di Montalto di Castro nasce con un duplice obiettivo: si propone come modello concettuale di misurazione del terri-torio e nel contempo cerca di esprimere archi-tettonicamente la magia esercitata dall’evento teatrale nello spettatore. Il nuovo teatro è un grande monolite in cemento, caratterizzato da leggere variazioni cromatiche e di texture, sul quale la torre scenica appare appoggiata in modo etereo: un volume in vetro industriale U-glass che si smaterializza di giorno confon-dendosi con il cielo e che di notte, illuminan-dosi dall’interno, si trasforma in una grande “lanterna” alla scala territoriale. Una nuova, allungata, piazza in cemento colorato e travertino, concepita come deviazione del tracciato della strada di accesso al centro storico, con-duce all’ingresso del teatro individuato da un’imponente copertura a sbalzo. Attraverso di esso lo spettatore viene introdotto in un ambiente continuo in cui foyer e platea fl uiscono liberamente l’uno nell’altra. Le pareti in legno dall’andamento spezzato generano uno spazio che deriva concettualmente dallo scavo del monolite in cemento. Que-sta pesantezza morfologica è contraddetta dalla vibrazio-ne del materiale che sembra avvolgere lo spazio con una grande tenda ed introduce lo spettatore alla magica attesa dell’apertura del sipario. Alla platea per 400 persone è

contrapposta un’arena all’aperto per 500 perso-ne che può, così, usufruire della scena del teatro.

Per Salvatore Carai, sindaco di Montalto di Ca-stro, “il riconoscimento internazionale al nostro teatro, oltre a renderci orgogliosi, dimostra ancora una volta l’importanza di investire sulla cultura, nonostante i tagli effettuati dal Governo”. Afferma Alessandro Corradini, partner di Mdu Architetti e responsabile del progetto: “La giuria ha ricono-sciuto l’alto valore architettonico e le innovazioni introdotte nel progetto; valore che ha colto anche l’Amministrazione Comunale di Montalto di Ca-stro, che ringrazio per aver selezionato il progetto in occasione del concorso di progettazione”.

Il Parco Naturalistico Ar-cheologico di Vulci sabato 18 settembre “aprirà le porte” ai visitatori che vorranno aderire all’iniziativa “Cen-trale Aperta”, organizzata dall’ENEL presso l’impian-to idroelettrico di Vulci.

A partire dalle ore 10,00 l’ingresso al Parco Archeolo-gico sarà gratuito e per l’in-tera giornata i tecnici del-l’Enel guideranno gli ospiti alla centrale idroelettrica di Vulci, dove saranno anche allestiti stand per la degu-stazione di prodotti tipici locali e per dimostrazioni di laboratori artigianali di ceramica, terracotta e car-totecnica.

I più piccini troveranno ad attenderli clown, sculture di palloncini e bolle di sapo-ne, potranno assistere ad un esibizione di addestramento

cani e, nel pomeriggio, diver-tirsi con il teatrino e lo spetta-colo di magia della maga CRI ed ammirare un’ esibizione di automodellismo.

Alle ore 10,30 i visitatori saranno guidati alla scoperta dell’antica città etrusco-ro-mana mentre alle ore 15,00 saranno aperte al pubblico il Tumulo della Cuccumella e la Tomba François: per raggiun-gere la necropoli verrà orga-nizzata anche un’escursione in Mountaibike, un percorso di 15 km di difficoltà medio-bassa aperto a tutti.

La partecipazione agli eventi e l’ingresso al Parco Archeologico saranno gratuiti per tutta la giornata.

Per maggiori informazio-ni sul Parco Naturalistico Archeologico di Vulci: 0766.879729 – 0766.89298 – www.vulci.it

L’impianto idroelettrico aderisce all’iniziativa dell’Enel

Il Parco naturalistico a porte aperteSaranno allestiti stand per la degustazione di piatti tipici

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

Il miglior talento vetrallese degli ultimi decenni ha sciolto i suoi dubbi: seguirà il cuore, sbattendo la porta in faccia ad un calcio che l’ha disgustato

Fa: “Giocherò nel Vetralla 1928” Andrea dà le pagelle ai suoi mister e non dimentica quei 20mila Euro chiesti alla Foglianese...

IL PERSONAGGIO

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Mercoledì 15 Settembre 2010

La A.S. Viterbese Calcio comunica gli orari del botte-ghino (sito presso l’ingresso principale di Via della Palaz-zina) per gli ultimi giorni della prevendita della campa-gna abbonamenti 2010/2011 “Insieme per vincere”.

Giovedì 16/09/10 dalle ore 16 alle ore 19

Venerdì 17/09/10 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 19

Sabato 04/09/10 dalle ore 10:30 in poi

Ricordiamo inoltre anche il costo degli abbonamenti:

TRIBUNA CENTRALE INTERO € 200,00 (CON L’ACQUISTO DI N° 1 ABBONAMENTO, IN OMAGGIO UNA TESSERA VALIDA PER DONNA O UNDER 16).

TRIBUNA CENTRALE OVER 65 € 150,00 (CON L’ACQUISTO DI N° 1 ABBONAMENTO, IN OMAGGIO UNA TESSERA VALIDA PER DONNA O UNDER 16).

TRIBUNA CENTRALE DONNA O UNDER 16 € 30,00.

CURVA € 50,00.

“INSIEME PER VINCERE”

Ultimi giorniper abbonarsi

PAROLA DI EX - Saltato l’accordo con l’Ancona il ‘Re Leone’ si dedica alla scuola calcio nella sua struttura

Ambrosi: “Viterbese, magari è l’anno buono...” L’attaccante, dopo aver rifi utato Zagarolo e Mantova, cerca un progetto serio dalle parti di FiuggiUno come lui va sempre di

moda. E se guardate attenta-mente gli attuali attaccanti della Viterbese non si può non notare che sia Palumbo sia Federici lo ricordano un po’. Il primo per la capacità realizzativa, il secondo per la forza e la caparbietà nello scontro con gli avversari.

Stiamo parlando di Alessan-dro Ambrosi ovviamente, meglio noto come Re Leone da queste parti, che alla soglia degli ‘anta si permette il lusso di rifi utare offerte di squadre che avrebbe-ro fatto pure uno strappo alla regola della low economy per accaparrarselo: “Mi hanno con-tattato diverse squadre ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio” esordisce sornione.

Squadre come ad esem-pio?

“Beh c’è stata una trattativa con lo Zagarolo che però non è andata a buon fi ne. A proposito ho sentito parlare di matricola terribile ma dietro la squadra di Scarfi ni sta messa proprio male, altro che velleità di alta

classifi ca”.E con l’Ancona come è

andata a fi nire?“No lì non ci sono nemmeno

andato. C’era stato qualcosa con il Mantova, ma niente, ora cerco qualcosa di concreto dalle mie parti, voglio restare vicino a casa anche perché devo occuparmi della scuola calcio che gestiamo al Lo.Fra. Sporting Center, ab-biamo un centinaio di ragazzi dai Primi Calci agli Allievi e di lavoro da fare ce n’è parecchio”.

Bene, bene, passando dal serio al faceto: che ne dici delle possibilità della Viterbese quest’anno?

“Non vedo fenomeni nel giro-ne, secondo me potrebbe anche essere l’anno buono, poi si sa, vincere non è mai semplice, però perché essere pessimisti?”.

Eh già, come disse qualcuno in tempi non sospetti ‘l’ottimi-smo è il sale della vita’. Che poi basti quello per tornare nel co-siddetto calcio che conta è tutto un altro paio di maniche...

E’ stato il “tormentone” estivo del mercato dalle parti di Vetralla.

Il direttore generale della Fo-glianese Frateiacci l’ha defi nito il miglior talento che abbia mai avuto ‘tra le mani’. Uno capace di fare cose con il pallone tra i piedi non concesse ai comuni mortali. L’altro era un certo Palma, se non ricordiamo male, del rasta parleremo un’altra volta semmai. Ebbene il gioca-tore più controverso degli ultimi decenni nel panorama calcistico viterbese ha sciolto fi nalmente tutte le sue riserve: giocherà con il Vetralla 1928 e cercherà di vincere il campionato di Secon-da Categoria, avete letto bene, Seconda Categoria.

“Con Tonino c’è voluta una telefonata di 36 minuti ed alla fi ne ha concesso il prestito per un anno alla squadra di mister Pasquinelli, sono la persona più felice del mondo adesso”.

Dall’Eccellenza alla 2ª Categoria. 1, 2, 3. Tre salti all’indietro e lei è felice?!? Ci spieghi perché qualcosa non torna.

“Era già da qualche anno che avevo deciso di smettere di gioca-re e quest’anno l’unico problema era riuscire a svincolarmi dalla Foglianese senza fare torto ad un club che mi ha sempre trat-tato benissimo. Ci sono riuscito, giocherò nella squadra del mio paese coi miei amici. Ho parlato con Enrico Pasquinelli e lui mi ha garantito che quest’anno pro-veremo a fare il salto di qualità.

Per me è il massimo, non avevo più voglia di certi allenamen-ti...”.

Bah, ci può raccontare quando ha detto veramente addio alla Foglianese?

“Dunque, l’ultima gara che ho disputato è stata quella con il Santa Marinella al San Paolo. Mister De Vecchis mi fece entra-re negli ultimi 10 minuti, così quando il martedì successivo ci disse ‘partitella per chi ha gioca-to domenica, gradoni per gli al-tri’ io gli domandai cosa dovevo fare visto che avevo giocato solo una frazione di gioco. Lui mi rispose ‘E me lo domandi? Gra-doni!’. A quel punto mi è venuto in mente un gioco che avevo sem-pre voluto fare, non ricordo dove l’avevo visto, ma presi il pallone ed iniziai a saltare i gradoni del San Paolo col pallone fra le gambe. Il mister mi ha detto ‘Ma cosa fai?!?’ ed io ‘Basta, smetto’ e sono andato via”.

Così, perché non poteva fare il gioco del pallone sui gradoni...

“Perché non avrebbe avuto senso prendere in giro la Foglia-nese e me stesso”.

Immaginiamo che mister De Vecchis non sia il suo preferito tra i tecnici avuti...

“Non esattamente: se dovessi dargli un voto direi 6 per la capacità di allenare la squadra, 5 per come si è comportato con me. D’altronde i tecnici alla Van Gaal, quei tipi bravi che sanno di esserlo, non mi sono piaciuti...”.

Ed il migliore?“Francesco Giordano, gli do 9

perché è stato lui a farmi esordire in prima squadra, avevo 16 anni ed era l’anno di nascita della Fo-glianese, nel 2003”.

Che voto dà a mister Co-stantini, arrivato settimo nel 2008-2009?

“Gli do 7 perché è riuscito a capire come ragiono e si è creato un bel rapporto, molto franco e diretto”.

E mister Nazareno Gufi ,

stagione 2007-2008, salto di categoria sfi orato, anzi sfi ori-to a casa del vittorioso Tanas Casalotti?

“8, senza dubbio. Lui mi di-ceva ‘Prendi la palla e fa quello che vuoi tanto tatticamente tu sei stupido, hai l’intelligenza del tufo, quindi non sforzarti nemmeno’”.

Alla faccia della franchez-za: e gli altri?

“A mister Carloni do 8, a livello umano è stato il migliore, a livello tattico non lo giudico”.

Mamma mia che buoni-smo, tutti voti alti... Possibile?

“Beh un altro che non ha la suffi cienza è mister Vittori che quand’ero più piccolo mi scartò perché ero troppo magro, poi però tornò a cercarmi... Come allena-tore però Carlo era ed è prepara-tissimo”.

Passiamo ad altro: in quali momenti la carriera di Andrea Fa poteva davvero decollare?

“In tre occasioni e con tre squa-dre diverse, il Pisa, il Grosseto e la Viterbese. Nel primo caso fu grazie all’amicizia di Venanzi con il presidente nerazzurro di allora che avrei dovuto svolgere un pro-vino, ma poi il tempo e nessuno mi fece sapere niente. Anche con il Grosseto ci fu un contatto, stavolta grazie a Frateiacci, ma non se ne fece nulla. La delusione maggiore però è stata con la Viterbese: non mi sono mai sentito così preso in giro. Facemmo un’amichevole come rappresentativa provinciale contro la prima squadra e dopo 45 minuti vincevamo 1-0. Ci ave-vano detto che quello sarebbe stato il tempo concesso invece siccome alla prima uscita la Viterbese non poteva perdere continuammo ed in 20 minuti ci fecero 6 gol. Suc-cessivamente ci comunicarono che nessuno di noi sarebbe rientrato nel progetto. Nel mio caso però il club chiese 20mila Euro alla Foglianese. Il presidente Venanzi mi disse che avrebbe potuto anche fare un investimento del genere, ma io non me la sentii proprio. Per me fu chiaro che per giocare a certi

livelli non basta saper giocare a calcio”.

Pensiamo ad altro va: la tua partita più bella?

“Non ci sono dubbi: Soria-nese-Foglianese 2-3. Andam-mo in vantaggio noi grazie ad un mio assist di trivela ad Angelo Rossi. Poi i padroni di casa ribaltarono il risultato e si portarono sul 2-1. A quel punto su punizione di Simonetto segnai il pareggio di testa, poi il gol vittoria con sombrero sul-l’avversario e botta da oltre 30 metri. All’uscita un vecchietto di 80 anni del posto mi ringra-ziò dicendomi ‘tu ami questo gioco, mai visto una roba del genere’. Mister Scorsini invece voleva prendermi, ma il giorno dopo lo esonerarono. Fu una giornata indimenticabile”.

Indimenticabile non solo per lui, a quanto pare. E quan-ti se e quanti ma potrebbero essere ancora tirati fuori, come quello per l’infortunio alla spalla destra operata dopo tante peripezie oppure quella volta che segnò da centrocam-po contro il La Storta di Gigi Di Biagio “E lui non c’era, se ci fosse stato magari ci pen-sava lui ad aprirmi qualche porta...”. Ma evidentemente il Dio Calcio non aveva previsto un colpo di fortuna del genere, non per uno come lui. Uno che scende di tre categorie e lo fa col sorriso, con la gioia nel cuore.

Geronymo

“Il mio idolo? Cassano: è calcio allo stato puro”

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Nelle gara di ritorno del turno preliminare il Monterosi cerca la prima gioia al Martoni, la squadra di De Vecchis invece mette a segno un colpo di mercato sensazionale

COPPA ITALIA

Fioravanti-Foglianese: è fattaI viterbesi partono entrambi dall’1-0 casalingo e al Tarascio l’ultimo acquisto vetrallese potrà esordire

PROMOZIONE - Dopo l’1-3 dell’andata la Vigor è chiamata all’impresa contro l’Olimpia

Quintarelli: “Noi ci proviamo”Al Corchiano Gallese invece basterebbe anche l’1-0 in trasferta, ma non ci sarà Umbro

1 MORELLI 1 DIAFANI

2 IANNUCILLO 2 VITTORELLI

3 LUCIVERO 3 MONTEMITOLI

4 SPEZIALI 4 DI MARTINO

5 PIERGENTILI 5 D’AGUANNO

6 MERELLI 6 MANCONE

7 NOVELLI 7 STELLATO

8 DONNINELLI 8 RICCI

9 PIRILLO 9 GRASSI

10 MAESTA’ 10 PERROTTI

11 TOMASSETTI 11 CAMBONE

All: Lauretti All: Riccio

ARBITRO:

MONTEROSI ROCCASECCA

Oggi al

“Martoni” ore 16

1 DI GIOSIA 1 ANZERA

2 ROSSI 2 PROFILI

3 MANZO 3 SERALESSANDRI

4 ANTONINI 4 CHIARANDA

5 FLORIO 5 MARUCCI

6 TORRONI 6 TESSICINI

7 CORSI 7 AQUILANI

8 SCAFATI 8 CHIURAZZI

9 TURCARELLI 9 FIORAVANTI

10 ANTONICA 10 GRIMALDI

11 STERFINI 11 QUINTILIANI

All: Ippoliti All: De Vecchis

ARBITRO:

TOR SAPIENZA FOGLIANESE

Oggi al

“Tarascio” ore 16

1 CHICCHI 1 FIORETTI

2 DEL BIANCO 2 CECCHINI

3 FAZI 3 FORESTIERO

4 SALVATORI 4 MARIANI

5 IACOVELLA 5 MACCIO

6 FRATTONI 6 MERLIN

7 CAU 7 SBARRA

8 SANTINI 8 BERARDO

9 RUSSO 9 STENTELLA

10 SPERANZA 10 ZAGARELLA

11 LORIGA 11 CARLETTI

All: Pozzi All: Gasperini

ARBITRO:

VIS AURELIA CORCHIANOGAL.

Oggi al

“Ceccacci” ore 16

Sono quattro le gare di ritor-no del primo turno preliminare di Coppa Italia Eccellenza.

E visti i risultati dell’andata tutto è ancora possibile, dun-que, motivi di lavoro permet-tendo, i tecnici cercheranno di mandare in campo le migliori formazioni possibili, facendo sì turnover, ma senza esagerare.

MONTEROSIROCCASECCA(and. 1-0 per il Monterosi)Se in campionato l’avvio non

è stato soddisfacente, almeno sotto il profi lo dei punti raccolti, in Coppa mister Lauretti ha già incamerato una vittoria e può sperare di proseguire il turno, anche se è facile sup-porre un ampio turnover vista la necessità di trovare al più presto la migliore condizione generale.

Dal punto di vista dirigenziale le attenzioni sono tutte riposte nel “caso Di Giovanni” che potreb-be consentire ai biancorossi di guadagnare un po’ di terreno in classifi ca generale (vedi box a destra). Dal punto di vista atle-tico invece i giocatori sono tutti

a disposizione del tecnico che proverà a vincere per la prima volta al Martoni dopo la batta-glia persa con l’Albalonga: “Non importa come giochi, quello che conta sono i risultati. I toscani dicono ‘i se e i ma so’ la medi-cina dei oglioni’” la battuta del ds Angelini tanto per chiudere il capitolo recriminazioni. Oggi in ogni caso si gioca ed il Rocca-secca può ancora giocarsi le sue chance di passaggio del turno.

TOR SAPIENZAFOGLIANESE(and. 1-0 Foglianese)Parte con un vantaggio

risicato mister De Vecchis ma pur sempre un vantaggio. E non è poco per tirar su il mo-rale di una truppa che si sta battendo bene ma fi no ad ora ha incassato 5 reti e 2 ko in campionato. Contro due squa-

droni, Civitavecchia e Pisoniano, per giunta subendo qualche torto arbitrale di troppo, ma se seguia-mo l’Angelini pensiero...

Per quanto riguarda i ve-trallesi mancheranno Malè e lo squalifi cato Donati, ma il tecnico avrà a disposizione un certo Ma-riano Fioravanti, attaccante in grado di fare la differenza nella categoria che potrebbe addirit-tura esordire proprio contro il Tor Sapienza: “Il mister non ha scuse” è il commento auto-fl a-gellante di De Vecchis. Noi gli crediamo.

LE ALTREAnitrella-Torrenovaal campo “Liri” di Anitrella(and. 1-0 Anitrella)

Terracina-Città di Marinoal campo “Colavolpe”(and. 2-0 Città di Marino)

1 GIAMO 1 DOLCI

2 FABBRONI 2 LATINI

3 FAGGIANI 3 MARTELLOTTA

4 STRADIOTTO 4 MARESCA

5 MECHELLA 5 SACCHI

6 D’AMICO 6 IANNARILLI

7 LORENZINI 7 CAVANIGLIA

8 PEDETTA 8 GUADAGNOLI

9 OLIVA 9 MAZZEO

10 GORETTI 10 PASCOLI

11 FRANCIS 11 VARANO

All: Quintarelli All: Merasino

ARBITRO:

VIGOR OLIMPIA

Oggi al

“Vitali” ore 16

Nel “caso Di Giovanni”pure il Monterosi speraIl ds Angelini: “Abbiamo presentato il reclamo

nei tempi giusti”. Ma i documenti non sono tuttiNel girone A di Eccel-

lenza c’è già ‘materia buo-na’ per la Commissione Disciplinare.

Il Fiumicino ha in-fatti schierato contro il Civitavecchia il giocatore Di Giovanni che alla fi ne della stagione scorsa ave-va rimediato una squalifi -ca (ottavo giallo rimediato proprio contro il Montero-si, ah, destino beffardo). La squalifi ca non è stata scontata né alla prima giornata con i biancorossi di Lauretti né tantomeno contro i nerazzurri di mi-ster Petrelli, dunque con ogni probabilità gli organi federali decreteranno la vittoria a tavolino del Civitavecchia. A sperare c’è anche il Monterosi che, come ci ha confermato il direttore sportivo Lorenzo Angelini, ha presentato reclamo: “Ho saputo della vicenda domenica sera e lunedì abbiamo provveduto a presentare reclamo nei tempi richie-sti (entro una settimana dalla gara ‘incriminata’)”. In realtà è piuttosto diffi -cile che i viterbesi possano ottenere qualche punto: “Purtroppo non siamo riusciti a presentare il preavviso di reclamo, per quello non c’era proprio il tempo materiale”. Non

resta dunque che aspettare la sentenza della Commissione, per il resto rimane la non certo esaltante fi gura dei dirigenti del Fiumicino che in queste ore si staranno mangiando le mani...

CLASSIFICAGIADA MACCARESE 6

N. TOR TRE TESTE 6

REAL POMEZIA 6

RIETI 6

FIUMICINO * 4

PISONIANO 4

PALESTRINA 4

CIVITAVECCHIA * 3

OSTIA MARE 3

ALBALONGA 3

CORNETO 2

CECCHINA 2

MONTEROSI * 1

FREGENE 0

TORRENOVA 0

PESCATORI OSTIA 0

FONTENUOVESE 0

FOGLIANESE 0

* in attesa della sentenza

Dopo appena 48 ore di riposo dal campionato si torna in campo per la Coppa.

Ecco la situazione per quanto riguarda le uniche due squadre viterbesi coinvolte in questo turno preliminare, la Vigor di mister Quintarelli ed il Corchiano Gallese di Ga-sperini.

VIGOROLIMPIA(and. 3-1 per l’Olimpia)Il tecnico degli acque-

sani rilegge la gara di campionato persa col La-dispoli prima di pensare alla gara di Coppa: “Non capisco come certi giornali possano riferire cose pale-semente false. Su un quoti-diano locale è stato scritto che contro il Ladispoli non abbiamo toccato palla, roba da matti... comunque andiamo avanti e facciamo fi nta di niente”.

Quell’avanti cui si riferisce il tecnico di Bagnoregio si chiama impresa perché la Vi-gor per passare il turno dovrà ribaltare l’1-3 dell’andata: “Noi ci proviamo, vista la prova di domenica e visto che la squadra sta migliorando pian piano non vedo perché dovremo partire rassegnati, vincere 2-0 è possibile”.

VIS AURELIACORCHIANOGALLESE(and. 0-0)

E se ci spera la Vigor fi -gurarsi la squadra di mister Gasperini che nonostante la deludente prova col Nepi in campionato (“Brutta gara, anche se avremmo meritato qualcosa in più noi”) parte

da un vantaggiosissimo pareggio a reti bianche ca-salinghe: “Ci mancheranno Umbro e Braccini per motivi di lavoro, non regaleremo nulla” taglia corto il tecnico viterbese.

Mister Quintarelli

Mariano Fioravanti

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Appuntamento alle 18 presso il Bar di PratogiardinoE dal 1° ottobre si voterà con l’Opinione di Viterbo e provincia e...

Pallone D’Oro 2009/2010 festa il 27 settembre Ricordiamo le classifi che fi nali e tutti i premiati della quinta edizione

EVENTO

Appuntamento al 27 settembre con la festa finale della quinta edi-zione del Pallone D’Oro.

DOPO LA TEMPESTANel cuore di questa

estate vi abbiamo infor-mati tramite il sito di www.nuovoviterbooggi.it dell’obbligo di stoppa-re e rinviare la nostra kermesse a causa delle vicende che hanno colpi-to la testata di Nuovoog-giViterbo e del quale cari amici lettori siete stati messi al corrente. Ma ogni promessa è un debito e non ci siamo certamente dimenticati di voi e di quella che è stata la splendida quin-ta edizione del Pallone D’Oro 2009/2010 con oltre 40.000 voti perve-nuti in redazione dal 1° ottobre del 2009 al 31 maggio del 2010.

IL 27 SETTEMBREPER RIPARTIREINSIEMEAbbiamo scelto la data

del 27 settembre, lunedì, appuntamento alle ore 17,45/18 a Pratogiardino per sancire la ripartenza al gran completo della nostra attività giorna-listica che oltre alla continuazione del sito ci vedrà in azione dal 1° ot-tobre anche con la testa-ta cartacea dell’Opinione di Viterbo e provincia ed altre iniziative che sco-priremo strada facendo. Sarà una sorta di ripar-tire insieme per quella che sarà la sesta edizio-ne del Pallone D’Oro. E dal 1° ottobre sotto con il coupon che troverete sul quotidiano dell’ Opinione di Viterbo e provincia e che sarà abbinata con il sito con un meccanismo che in seguito vi comuni-cheremo.

RICORDIAMOTUTTII PREMIATIQueste tutte le classi-

fiche finali dell’edizione 2010/2011.

PALLONE D’ORODILETTANTIFiato alle trombe per

annunciare il Pallone D’Oro 2009/2010 che è Simone Za-noni del San Lorenzo Nuovo meritatamente leader. Que-sto il podio.

1°) Simone Zanoni (San Lorenzo Nuovo)

2°) Alessandro Randazzo (Manciano)

3°) Francesco Pellegrini (Sorianese)

PANCHINA D’ORODILETTANTIQui trionfa Mauro Lu-

carini mister del Pianosca-rano.

1°) Mauro Lucarini (Pia-noscarano)

2°) Daniele Antolovic (Montefiascone)

3°) Domenico Gavazzi (Vignanello)

E passiamo alle singole ca-tegorie con tutti i premiati.

ECCELLENZAE PROMOZIONE1°) Roberto Petese (Fabri-

ca Carbognano)2°) Daniele Proietti (Pia-

noscarano)3°) Angelo Maffei (Cani-

nese)4°) Maurizio Ricci (Fabrica

Carbognano) portiere

PRIMA CATEGORIA1° ) Cristian Pecci (Bol-

sena)2°) Alessandro Taratufolo

(Virtus Pilastro)3°) Massimiliano Proietti

Palombi (Virtus Pilastro)4°) Federico Fraticello

(Bolsena)All: Carlo Vittori

SECON-DA

C A T E -GORIA

1°) Ales-sio Arriga (Vignanello)

2°) Ste-fano Arriga (Vignanello)

3°) Mar-co Mariani (Vasanello)

4 ° ) M a u r i z i o De Bartolo ( C i v i t e l l a D’Agliano) portiere

All: Mas-simo Petret-ti (Nuova Bagnaia)

TERZA CATEGORIA1° ) Matteo De Angelis

(Grotte Santo Stefano)All: Alessio Spolverini

(Grotte S. Stefano) e Massi-miliano Samà del Lubriano.

CALCIO GIOVANILEPALLONED’ORO BABYQuesto il podio per le cate-

gorie giovanile previsto dagli Esordienti sino agli Juniores.

1°) Alessio Mastronicola (Calcio Tuscia)

2°) Alessandro Pasquini (Alta Tuscia Laziale)

3°) parità Sandro Finocchi (Tor di Quinto) e Giovanni Parri Montefi ascone)

PANCHINA D’ORO BABYQuesto invece il podio per

gli allenatori delle giovanili.1°) Andrea Celestini (allie-

vi Pianoscarano)2°) Giorgio Nardocci (ju-

niores Fabrica Carbognano)

3°) Stefano Archetti (gio-vanissimi Tre Croci)

Così per le singole cate-gorie.

JUNIORES1°) Emanuele Aspromonte

(Pianoscarano)2°) Alessio Franci (Monte-

fi asc.)3°) Luca

S g a m u f f a (Monterosi)

4°) Da-miano Cetri-ni (Ischia di Castro)

M i s t e r : Paolo Livi e Andrea Da-miani

ALLIEVI1°) Fran-

cesco Persi (Virtus Pi-lastro)

2°) Gian-carlo Zan-f a r d i n o (Viterbese)

3 ° ) Francesco Celletti (Pia-noscarano)

GIOVANISSIMI1°) Mirko Fazio

(Viterbese)2°) Alessio Proven-

zano (Viterbese)3°) Michael De

Grandis (Pianoscara-no)

4°) Tommaso Bronco (Pianoscarano)

portiere Veronica Menichelli (Gtrotte S. Stefano e Federico Ricci del Corneto)

Mister: Giuseppe Salta (Pol. Tuscania) e Giovanni Luniddi (Sorianese)

ESORDIENTI1°) Emanuele Ge-

ronzi (Virtus Pila-stro)

2°) Roberto Ercoli (Monterosi)

3°) Matteo Can-navacciolo (Vulsinia Bolsena)

Mister: Davide Bel-lucci (esordienti Pol. Tuscania)

PULCINI1°) Alessio Stefanoni

(Virtus Pilastro)2°) Pietro Roci

(Montefiascone)3°) Emiliano Bossi

(Oratorio Villanova)4) Cristian Del Solda-

to (Farnese)5°) Jacopo Lanzi

(Farnese)Riconoscimenti a

Matteo Gemini, Luca Di Prospero e Gianmarco Tomai

All: Massimo Lanzi (Farnese) e Renato Cio-fo (Oratorio Villanova)

DIRIGENTI1°) Paolo Chiarabini

(Oratorio Villanova)2°) Pietro Tizi (Pol.

Tuscania)3°) Mario Mancinelli

(Virtus Pilastro)

CALCIO A 5 UOMINI1°) Alessandro Pecci

(Cus Viterbo)Mister Vito Esposito

(Cus Viterbo)

CALCIO A 5 DONNE1°) Mariella Prosperi

(Fescennium Corchiano)2°) Simona Maiola

(Montefiascone)

PREMI SPECIALIAlla Memoria – A

Giuseppe Pizzi com-pianto presidente del Canepina la cui cari-ca è stata rilevata sin dalla scorsa stagione dal fratello Fabio Pizzi che ha assunto l’incarico con gran-dissimo impegno e la massima serietà.

C a m p i o n e s s e – Alla società della Real Collevecchio che ha vinto il cam-pionato di calcio a 5 di serie D femminile provinciale conqui-stando 90 punti sui 90 in palio.

PALLONE DORO EPANCHINA D’ORODAL CAMPOMister - Premio

a Ciro Granato, al-lenatore del Corne-to Tarquinia per la splendida vittoria nel campionato di Promo-zione 2009/2010.

Giocatore - Rico-noscimento a Ser-gio Oliva per la sua grande carriera e per l’immenso campionato giocato nella stagione trascorsa con la Vigor.

TEAM CON PIU’VOTATIRiconoscimento al-

l’Atletico Tarquinia per i suoi 40 votati nel Pallone D’Oro 2009/2010.

CALCIOMANIA E APPUNTAMENTIE ricordando l ’im-

portante presenza di CalcioMania di Rossano Certini che nel Pallone D’Oro ha avuto sempre un ruo-lo determinante da qui al 27 settembre tutti i giorni propor-remo questa pagina con le foto dei prota-gonisti, la riproposi-zione delle classifi-che e altre curiosità sull’evento.

AlessioArriga

CristianPecci

AlessandroPecci

MariellaProsperi

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Obiettivo numero uno della società rionale la valorizzazionedei giovani. Intanto da ieri al via il Memorial “Rossi”

La grande famiglia della Virtus PilastroProgrammi e staff tecnico e dirigenziale del club biancorosso

CALCIO GIOVANILE

IN AZIONE - Stage per i giovani dal ‘96 al 2005

La bella linea verdeal Grotte S. Stefano

GROTTE SANTO STEFA-NO - Sabato 11 settembre ha avuto luogo a Grotte Santo Stefano un Camp rivolto ai bambini nati dal 1996 al 2005 che vogliono iniziare o comun-que continuare a frequentare la conosciuta e apprezzata scuola calcio dell’Asd Grotte Santo Stefano.

Appuntamento alle ore 9.00 al Campo Sportivo, dove ad attendere ragazzi e genitori c’erano i dirigenti del Grotte e gli allenatori che li seguiranno in questa avventura.

Ottima la risposta alla manifestazione che ha portato al campo circa una quarantina di ragazzi, i quali hanno ricevuto in regalo una maglia e supervisionati dai vari allenatori, tra i quali ricordiamo Perna Salvatore e Arconi Mario, 2 tra più ap-prezzati tecnici del panorama provinciale viterbese, hanno

effettuato alcuni giochi e si sono divertiti insieme, mentre i loro genitori ricevevano tutte le informazioni necessarie dai disponibili e gentilissimi dirigenti.

Tanta la soddisfazione dei componenti dell’Asd per la buona riuscita di questo evento e soprattutto nel vede-re la serenità dei bambini nel giocare in un posto a loro noto, tra gente che conoscono e che lavora per farli crescere sia cal-cisticamente che nel socializ-zare con gli altri. La dirigenza nella persona del Presidente Menichelli Renato ringrazia la società Pianoscarano per la collaborazione data.

Ancora una buona iniziati-va dell’Asd Grotte Santo Ste-fano, che sottolinea una volta in più la particolare attenzione riposta nel settore giovanile.

Complimenti e un sincero in bocca al lupo a tutti!!!!!!!

Al via la stagione agonistica della Virtus Pilastro del presi-dente Massimo Pacchiarotti, con numerose novità, a comin-ciare dal tecnico della prima squadra che vede Cesare Ron-dini, promosso in un ruolo che per anni ha ricoperto nei ran-ghi della Juniores, raggiungen-do risultati di tutto prestigio. La scelta non è stata casuale, ma fa parte della politica della società di valorizzazione dei giovani, soprattutto quelli pro-venienti dal proprio vivaio; una scelta in contrapposizione ad altri club ed ad altri presidenti avventurieri (ce ne sono molti nella nostra provincia), che spendono e spandono salvo poi trovarsi con risultati scadenti e senza risorse per completare i campionati. Quindi prima squadra rivoluzionata, quasi totalmente nuova, alla ricerca di un equilibrio che Mister Ron-dini non tarderà a trovare.

Al via non solo la 1 ̂categoria ma anche tutte le squadre del settore giovanile dalla Juniores, con alla guida l’esperto tecnico Bonelli Angelo, i confermati tecnici Grazini Luciano, Settimi Otello e Rosadoni Agostino alla guida rispettivamente delle squadre allievi, giovanissimi ed esordienti; quindi la scuola calcio, con pulcini e piccoli amici che saranno protagonisti nelle

due location del Salamaro e nelle strutture sportive della Parrocchia Santa Barbara. Infi ne confermata la partecipa-zione delle squadre di calcio a 5 maschile e femminile, dirette dai tecnici Pierluigi Bertuccini e Massimiliano Di Laura che hanno ben fi gurato nei prece-denti campionati di serie D. Di seguito l’organigramma societa-rio della stagione 2010-2011:

STAFFTECNICODIRIGENZIALE

Presidente: Massimo Pac-chiarotti

Vice presidenti: Raffaele Caiazza, Gianfranco Grazini, Francesco Neri

Soci: Vincenzo Achilli, Ciro Casagrande, Alessandro Pac-chiarotti, Giuseppe Parroncini, Mauro Sensi, Francesco Testa-guzzi

Segreteria: Francesco Testaguzzi, Mario Mancinelli, Alessandro Pacchiarotti

Segreteria scuola calcio: Marino Baroncini, Giuseppina Dionisi, Daniela Orpellini, Ales-sandro Pacchiarotti

Responsabili struttura: Vincenzo Achilli, Ciro Casa-grande

Dirigenti: Severino Bi-signano, Freni Alessandro,

Ranieri Geronzi, Giannini Tonino, Franco Menicacci, Marco Napoli, Franco Rosca-ni, Francesco Rossetti

Allenatore l ̂categoria: Cesare Rondini

Collaboratore l ̂ cate-goria: Daniele Ranocchiari

Preparatore portieri l ̂categoria: Daniele Ranoc-chiari

Allenatore juniores pro-vinciali: Bonelli Angelo

Allenatore allievi pro-vinciali: Luciano Grazini

Allenatore giovanissimi provinciali: Otello Settimi

Allenatore esordienti provinciali: Agostino Ro-sadoni, Poleggi Massimo, Pacchiarotti Gianluca, Rossi Riccardo

Responsabile tecnico scuola calcio: Alverio Rossi

Allenatori scuola cal-cio: Ennio Insogna, Massimo Poleggi, Alverio Rossi, Riccar-do Rossi, Agostino Rosadoni, Pacchiarotti Gianluca.

Allenatore calcio a 5 maschile: Pierluigi Bertuc-cini

Allenatore calcio a 5 femminile: Massimiliano Di Laura

ATTIVITA’ GIOVANILE - Settimana “gratuita” per i più piccoli

Al Barco “dopo la scuola.... si gioca”Il responsabile Alessandrini: “ Fase di apprendimento molto importante”

Dopo l’ottimo inizio stagione che ha visto la scuola calcio del Barco Murialdina in campo già nel mese di Agosto Paolo Chia-rabini e Giorgio Alessandrini,

rispettivamente Direttore Sportivo e Responsabile tecni-co della Scuola calcio, lanciano la promozione di una settima-na di prova gratuita per tutti i

bambini e le bambine da 5 a 12 anni che vogliono approfi ttare dei nostri istruttori qualifi cati per conoscere lo sport del calcio.

L’iniziativa denomina-ta “dopo la scuola… gioca con noi” ha avuto inizio ieri, martedì 14 Settembre alle ore 15 e ter-minerà Venerdi 17 Settembre p.v..

Ogni bambino che vor-rà giocare con noi sarà inserito nel gruppo della sua età e segui-to da istruttori qualifi cati Figc, esperti nell’insegnare calcio ai bambini.

E’ importantissimo – prosegue Alessandrini - che ogni bambino possa confrontarsi con i propri pari età perché in questo modo i tempi di apprendimento, le capacità motorie e i tempi di risposta agli stimoli sono simili e l’istruttore può agevolmente prendersi cura dei piccoli cal-ciatori facendo crescere l’intero

gruppo squadra. Perciò da diversi evi-

tiamo di formare “gruppi misti” con bambini di età diverse.

Stiamo riscontrando che questa scelta, insieme a quella di associare un numero adeguato di istruttori al numero dei ragazzi frequentanti i corsi, determina ottimi risultati e i più soddisfatti sono i genitori dei nostri piccoli calciatori.

Prosegue anche in questa stagione sportiva la no-stra massima attenzione alla sicurezza nello svolgimento dell’attività sportiva.

Anche quest’anno infatti offriamo ai nostri iscritti la pos-sibilità di utilizzare la conven-zione stipulata tre anni fa con l’Istituto di Medicina dello Sport di Roma nell’ambito del proget-to “Lo sport per la vita, non la vita per lo sport”. Tale conven-zione prevede una visita medico

sportiva completa di ecografi a al cuore, l’informatizzazione dei dati medici famigliari e del bambino, una assicurazione che copre gli infortuni sportivi.

Grande attenzione abbiamo rivolto infi ne alla scelta del kit sportivo che forniremo a ogni ragazzo che sarà di marca Giova (utilizzata in serie A da Chievo Verona e Catania) e che sarà composto da 2 tute, giac-cone imbottito, kway, completo maniche lunge e maniche corte, calze, borsa.

Tutto è pronto per accoglie-re i nuovi arrivi che speriamo saranno, come ogni anno, nu-merosi. Ad ogni ragazzo inte-ressato chiediamo di telefonare al numero 0761/325343 ore pomeridiane per conoscere gli orari e i giorni di allenamento del gruppo della sua età.

Per altre informazioni www.barcomurialdina.it oppure facebook.com/barco.murialdina.

Per comunicazioni [email protected]

Infi ne l’A.S.D. Virtus Pilastro anche quest’anno ha in program-ma il Memorial Vincenzo Rossi, giunto ormai alla IX edizione; la manifestazione intende ricor-dare una fi gura esemplare di un imprenditore e di uno sportivo vero, amante di questo sport che ha seguito sempre con compe-tenza e con grande passione. A Vincenzo Rossi la Virtus Pilastro ha intitolato il proprio impianto sportivo, ma egli può essere con-siderato un benemerito del calcio viterbese.

Anche quest’ anno per la Socie-tà Virtus Pilastro è un onore ini-ziare la nuova stagione con questo torneo; un doveroso saluto e un ringraziamento va alla moglie e ai fi gli che hanno sempre sostenuto questa iniziativa: il torneo si svol-gerà dal 14 al 19 settembre, con la partecipazione delle squadre della Virtus Pilastro, TuscaniaBolsena, Querciaiola e Celleno e avrà il se-guente svolgimento:

ieri 14 settembre - ore 18,30 TuscaniaBolsena-Querciaiola;

giovedì 16 settembre – ore 18,30 Virtus Pilastro – Celleno;

sabato 18 settembre – ore 17,30 fi nale 3° e 4° posto;

domenica 19 settembre – ore 17,30 fi nale 1° e 2° posto.

In alto da sx: Alessandro Pacchiarotti, Luciano Grazi-ni, Massimo Pacchiarotti e Gianfranco Grazini.

In basso gli Allievi Provinciali della Virtus Pilastro

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

AUTO STORICHE

Splendido evento espositivo organizzato nel capoluogoda Veteran Car Club e ACI

Meraviglie senza temponelle piazze di Viterbo

Grande successo per la manifestazione organizzata domenica scorsa da Veteran Car Club Viterbo e Automobil Club di Viterbo, con il patrocinio del Comune di Viterbo.

In alcune delle piazze più suggestive del Centro Storico della Città dei papi sono stati esposti circa cento veicoli d’epoca, testimoni attivi di un evento di alto profi lo storico-culturale.

Gli organizzatori hanno preparato un menù per tutti i gusti, con mezzi militari, utilitarie, coupé, spider, berline e auto da corsa, rigorosamente selezionate per il loro contenuto-tecnico-storico, che hanno saputo catturare gli sguardi affascinati degli appassionati e dei semplici curiosi. Mezzi meccanici che sono

autentici capolavori, curati minuziosamente dai proprietari che, grazie alla loro passione e alla loro competenza, riescono ogni volta a restituire alle vetture lo splendore di un tempo e a far sparire gli eventuali segni del tempo.

Nell’occasione è stata anche presentata alla stampa la XXI edizione della “Coppa dei due Laghi”, manifestazione nazionale di auto d’epoca valida per il Trofeo Zanon - Asi” che coniuga la passione per le auto d’epoca con l’arte e la storia di cui la città di Viterbo è assai ricca.

Un ulteriore appuntamento da non perdere, previsto per il fi ne settimana del 25 e 26 settembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Veteran Car Club all’indirizzo internet www.vccviterbo.com

FOTOZADROPRESS

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

L’ultima tappa del Mondiale MX2 ha visto il viterbeseterminare la prima manche 13° e la seconda addirittura 9°

Ale Lupino non è affatto FermoAl Motocross delle Nazioni avrà due compagni di squadra d’eccezione: Cairoli e Philippaerts

MOTOCROSS

MOTOGIRO - Gallese invasa dai centauri

Pienone di partecipantiper il ‘Franco Dragoni’

Oltre trecento sono stati i centauri che hanno aderito con entusiasmo e passione al 16° Motogiro ” Franco Dragoni”, organizzato egre-giamente dagli Amici in Moto di Gallese. Domenica mattina piazza della Libe-razione, punto di raccolta e di iscrizione dei partecipan-ti, si è riempita di moto e di motociclette di ogni tipo e delle marche più note come Ducati, Yamaha, Aprilia, Honda, protagoniste asso-

lute della scena delle due ruote.

L’enorme affl usso dei centauri conferma che la manifestazione gallesina è diventata ormai un ap-puntamento fi sso ed irri-nunciabile per gli amanti delle due ruote che, dopo un aver percorso un piacevole tragitto tra il viterbese e la provincia romana, hanno terminato la giornata con un lauto pranzo a Magliano Sabina.

Ottimo fi ne settimana per Alessandro Lupino che ha chiuso in bellezza la sua stagione nel Mondiale MX2 di motocross.

Il pilota viterbese, in sella per l’ultima volta alla Yamaha del team Ricci Racing (che dal 2011 diventerà uffi ciale Husqvarna), ha infatti confermato che il suo posto è tra i migliori talenti del campionato, strappando il tredicesimo posto nella prima manche e chiudendo addirittura nono la seconda. Questo secondo piazzamento è stato il migliore della stagione se si eccettua il terzo in gara due in Spagna, e i 20 punti complessivi portati a casa sono stati un bottino eccellente per conservare la quattordicesima piazza nel campionato mondiale.

Un acuto importante proprio nell’ultimo atto di una stagione mondiale che l’ha visto sempre protagonista, senza infortuni

MOTOCICLISMO - La pilota del team Crazy Old Men protagonista a Vallelunga

Marchetti, un altro week-end a tutta velocitàDiventa campionessa italiana Open ed è sesta nella prova della Metzler Cup

eccessivi e con un rendimento decisamente costante. Tutti i suoi tifosi si augurano che sia un ottimo viatico per il 2011,

quando cambierà la moto ma non devono cambiare le ambizioni e le aspettative.

Prima però di pensare alla stagione che verrà però, c’è un ultimo impegno importante ed è il Motocross delle Nazioni; anche in questo senso il fi ne settimana mondiale di Fermo è stato profi cuo per i colopri azzurri; Tony Cairoli e David Philippaerts faranno infatti parte della nazionale italiana che sarà in pista a Lakewood (Stati Uniti) il prossimo 26 settembre, completando il terzetto proprio con Alessandro Lupino.

L’incontro tra i vertici della Federazione Internazionale, quella Italiana, la KTM e la Yamaha si è concluso con la decisione della FMI di schierare i due italiani al Red Bull FIM Motocross delle Nazioni.

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha sostanzialmente

mantenuto il layout della Maglia che aveva presentato qualche settimana fa. La stessa Federazione ha però anche deciso di accettare in anticipo alcune regole che a Fermo la Federazione Motociclistica Internazionale ha deciso di adottare dall’anno prossimo e che regolamentano in maniera molto precisa le questioni discusse in questi giorni.

Queste le nuove regole sulla divisione delle maglie delle nazionali di Motocross:

- Il colore della maglia sarà deciso dalla Federazione

- Il retro conterrà il nome e il numero del pilota

- La metà superiore della maglia sarà caratterizzata dai loghi delle Federazioni

- La metà inferiore della maglia sarà caratterizzata dai loghi scelti dai Team e dei piloti

- Le maniche conterranno i loghi scelti da Team e piloti.

Due gare in un fi ne setti-mana, come spesso succede per chi partecipa a più cam-pionati.

Letizia Marchetti e gli uo-mini del suo team Crazy Old Men hanno fatta tappa a Val-lelunga ripartendone con un titolo di campionessa italiana in tasca e un 6° posto nella gara valida per la Metzler

Cup. In sella alla Suzuki, la pilota di Civita Castellana ha portato a casa senza eccessive diffi coltà il titolo italiano fem-minile della classe Open, dove la concorrenza ha potuto ben poco nei confronti di un’atleta abituata a tenere i ritmi dei colleghi uomini in gare come il Trofeo del Centauro.

Il week-end a tutta velo-

cità di Letizia Marchetti si era aperto venerdì con una caduta sull’olio lasciato in pi-sta da altri concorrenti, un in-conveniente che si è aggiunto ad altre cadute delle gare precedenti: “E’ stato un anno sfortunato sotto questo punto di vista - conferma l’atleta di Civita Castellana - e quando subisci tante cadute poi non

è facile tornare a dare il mas-simo in pista. I tempi infatti non sono stati eccezionali ma sapevamo che, almeno per quanto riguardava il Cam-pionato Italiano Femminile, avevamo un certo margine sulle altre concorrenti e sia-mo andati in pista in tutta tranquillità”.

Diverso il discorso per

quanto concerne la Metzeler Cup, che ha visto la Marchet-ti terminare la sua fatica in sesta posizione della classe Open, soffrendo un po’ al co-spetto di avversari che forse, in altri momenti della stagio-ne, si sarebbe lasciati dietro.

In ogni caso è stato un fi ne settimana positivo, che l’ha vista portare a casa un tito-lo tricolore femminile Open (quest’anno si disputava in gara unica) che ancora le mancava nella bacheca dei trionfi . Un nuovo riconosci-mento di una carriera già ricca di soddisfazioni ma ancora lontana dal chiuder-si. Guardando al futuro c’è un’altra prova del Centauro a Vallelunga, in programma

il 31 ottobre, ma la decisio-ne sulla partecipazione del Team Crazy Old Men dipen-derà anche dal budget. E’ qui semmai il grosso cruccio di Letizia Marchetti e dei suoi fans, che vorrebbero vederla in azione anche in campiona-ti più competitivi. Non è faci-le trovare sponsor disposti ad investire e a partecipare alle spese di gestione di un team che non sono certamente trascurabili. La passione ed il talento permettono di otte-nere buoni risultati ma serve qualcuno che garantisca l’appoggio per un ulteriore salto di qualità. Chi vuole sponsorizzare la campiones-sa italiana Open è pregato di farsi avanti.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Partite, ricordi e un ricco terzo tempo nella giornata che ha celebrato i 50 anni della società civitonica

Una grande festa dedicataagli Amatori della palla ovale

RUGBY

Anche gli Old del Rugby Viterbo hanno avuto l’onore di esibirsi in occasione delle celebrazioni per il cinquan-tenario dell’Amatori Civita Castellana. La sfi da fra le vecchie glorie viterbesi e quelle civitoniche ha aper-to sabato scorso la serie di partite amichevoli organiz-zate per l’evento; a seguire è toccata alle varie squadre giovanili dell’Amatori e al match tra l’under 18 dei Lions Alto Lazio e la prima squadra del Civita che mi-lita in serie C. Quest’ultimo match è stato caratterizza-to da ritmi molto alti in cui i giocatori seniores, più pe-santi, si sono trovati a mal partito; il risultato è stato deciso da uno spettacolare drop da metà campo del giovane Cemicetti.

LA PARTITAPer quanto riguarda la

gara fra le rappresentative Old, il match si è concluso senza vincitori né vinti con il punteggio di uno a uno. Tutto è accaduto nel corso della prima frazione: a passare in vantaggio, al 10’, sono stati i padroni di casa, notevolmente raf-forzati rispetto alla scorsa stagione; basti dire che con la maglia dell’Amatori fi gurava anche l’ex nazio-nale azzurro Peppe Lanzi. Il pareggio dei gialloblù è giunto quando mancava poco allo scoccare del 20’: Ugo Natalini, schierato nell’occasione a centro, ha bucato la linea di tre-quarti avversaria e dopo un riciclo su Marzo Lanzi è stato il pilone Marco Latil-la a schiacciare in meta.

LE CELEBRAZIONILa ricorrenza per i cin-

quanta anni dalla fonda-zione dell’Amatori Civita Castellana non è stata celebrata solo sul campo. Nel tardo pomeriggio di sabato si è anche tenuta la cerimonia di intitolazione

BASEBALL - Ottimo week-end per la Tuscia

Grandi impresedi Ragazzi e Cadetti Stop prevedibile per gli Allievi

del campo da rugby di via Marinai d’Italia alla memoria di Carlo Angeletti: sono inter-venuti il sindaco di Civita Gianluca Angelelli insieme alla giunta, sua Eccellenza Monsignor Romano Rossi, rappresentanti della Provin-cia di Viterbo e della Regione Lazio, della Fir e del Coni. Vi erano poi tanti ex compagni

di squadra di Carlo Angelet-ti, ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto per le ineguagliabili doti umane oltre che sportive.

È stato presentato, inoltre, il volume “Cinquanta anni di strani rimbalzi a Civita Castellana”, scritto dal gior-nalista Ugo Baldi. Il libro ri-percorre attraverso foto, testi

inediti, classifi che e curiosità la storia della palla ovale civi-tonica. Ricordiamo che la co-pertina è stata disegnata da Marta Cassieri, studentessa universitaria di Civita.

In chiusura tutti i parte-cipanti hanno potuto benefi -ciare di un abbondante Terzo Tempo a base di prodotti tipici locali.

Il terribile week end che at-tendeva ad una dura prova tutte le giovanili del baseball della Tuscia si è trasformato in un grande successo. Fatta eccezione per la squadra degli Allievi che, da pronostico, aveva pochissime speranze di vittoria in trasferta contro le più attrezzate squadre delle Marche e Abruzzo, gli altri team viterbesi hanno superato brillantemente il proprio turno. Gli Allievi di Luca Pietrini hanno giocato bene e si sono impegnati al massimo, ma la forza degli avversari era decisamente al di sopra delle loro possibilità. I Ragazzi di Livio Quatrini e Lele Gentili hanno battuto i pari età di Grosseto ed Ancona giocando un baseball di ottimo livello e grande intensità agonistica. Nel primo incontro, contro la ben più quotata squadra dello Junior Grosseto, hanno dato dimostrazione di forza e con-centrazione regalando ai propri tifosi uno spettacolo di bel gioco e grande intensità agonistica. In bilico sull’1 a 1 per tutta la gara, il risultato si è sbloccato solo all’ultimo inning con lo scarto minimo di un punto a favore dei viterbesi e un risultato fi nale di 2-1 che ha originato grande eu-foria dentro e fuori del campo di gioco. Il secondo incontro, contro i Marlin di Ancona, è stato per il Viterbo molto più facile e si è concluso con il netto successo per 14 a 2. Estremamente positiva la prestazione di tutti i giovani giocatori, ma va segnalata la perfetta prova di Vincenti come lanciatore e una splendida bat-

tuta valida di Lanzi.Il prossimo impegno per i

Ragazzi sarà il 25 settembre sul campo dell’Acquacetosa di Roma contro il Paternò: la vin-cente accederà direttamente alla fi nalissima a quattro per la conquista del titolo naziona-le di categoria.

Domenica sono scesi in campo i Black Hawks Tuscia per il primo turno della Coppa Lazio Cadetti contro le squa-dre della Lazio e della Roma. Era la prima volta che questa squadra, composta di elementi di Viterbo e Montefi ascone, giocava sul campo di S. Bar-bara ed è stata per tutti una magnifi ca sorpresa. Solida, compatta e molto ben prepara-ta dal manager Angelo Sgnao-lin, ha superato le squadre avversarie con estrema facilità mettendo in mostra ottimi fon-damentali e un gioco sempre attento e preciso. I risultati di 18-3 contro la Lazio e di 15-5 contro la Roma evidenziano la netta differenza di gioco e delle qualità tecniche individuali sul campo. Ottima la prova di Tavarez sia sul monte di lancio che in battuta, da segnalare anche uno splendido triplo per Di Monte e le buone prestazio-ni, sia in attacco che in difesa, di Ballarotto, Favilla, Zezza e dei due fratelli Fabbri.

I prossimi avversari saran-no sicuramente un valido test per questa bella compagine in continua crescita che rap-presenta al meglio il baseball della Tuscia.

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 15 Settembre 2010

Ottime prestazioni dei ragazzi di Civita Castellananel prestigioso meeting che si è svolto all’Acqua Acetosa

Alto Lazio brillante al Berruti-Leone DayDa applausi in particolare le prestazioni di Giorgia Angeli e Francesco Marchetti

ATLETICA

Come da calendario della Fidal di Viterbo, domani riprenderà l’attività in pista con un piccolo cambio di locazione visto che il meeting si svolgerà presso il campo scuola di Viterbo e non a Tarquinia come originariamente programmato. In attesa di tale evento alcuni giovani atleti dell’Alto Lazio di Civita Castellana hanno gareggiato in un meeting affascinante che rivolgeva la memoria alla più alta espressione dell’atletica italiana di sempre e cioè il Berruti-Leone Day. Il 9 settembre, nella cornice dello stadio “P.Rosi” dell’Acqua Acetosa, si sono esibiti più di 300 atleti provenienti da tutta l’Italia. Erano presenti, infatti, 39 società provenienti da Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Liguria e Valle D’Aosta a celebrare, a 50 anni di distanza, la medaglia d’oro di Roma 1960 sui 200 metri Livio Berruti e la medaglia di bronzo sui 100 metri Giuseppina Leone sempre nella stessa olimpiade.

Una serie di gare che si sono svolte sotto un magnifi co sole e che hanno visto brillare come sempre anche i giovani dell’Alto Lazio, al rientro in pista dopo la pausa estiva e quindi con una forma fi sica non al top. Nonostante i numerosi partecipanti e l’agguerrita concorrenza ci sono stati dei grandi risultati da parte di Giorgia Angeli (2000) Esordiente A che si è classifi cata al 4° posto nel

BASKET A2 - Baiocco torna ad allenarsi

Defensor, oggi il testcon Santa Marinella

salto in lungo con 3.70 e poi ha ottenuto un fantastico 31”90 sui 200 m che le è valso il 2° posto assoluto della categoria; la Angeli si cimentava per la prima volta sulla distanza, quindi il 2° posto è ancora più prezioso se si tiene in considerazione il fatto che Giorgia è al primo anno della categoria. L’altro atleta impegnato su questa distanza è stato il Cadetto Francesco Marchetti (1996) che con un buon 27”15 ha ottenuto un 10° posto assoluto; anche Marchetti è al primo anno della sua categoria e solo 2 atleti della sua stessa età hanno fatto di meglio. Martina Ceccani (1997) della categoria Ragazze è salita

sul podio nella gara del Vortex, con 39 m che le sono valsi il 3° posto assoluto. Federico Marcucci (1999) Esordiente A ha gareggiato nel lungo ottenendo un 9° posto con la misura di 3.41 ed anch’esso è salito sul podio nella gara del Vortex, 3° con la misura di 29.30; decisamente un ottimo ritorno in pista a quasi un anno di distanza dopo una lunga pausa per problemi al tendine. L’eclettica Martina Turco (1999) Esordiente A ha ottenuto gli ennesimi podi della sua già ricca carriera piazzandosi al 2° posto sia nella gara del Vortex con 27.60 sia nel salto in lungo con la misura di 3.89. Cinque

atleti per l’Alto Lazio Colavene, tanti podi, buoni risultati ed enorme soddisfazione visto che alla premiazione era presente anche l’atleta a cui era stata dedicata l’intera giornata e cioè Livio Berruti che si è dimostrato molto disponibile nei confronti degli atleti con i quali si è soffermato elargendo consigli ed elogi.

L’appuntamento è già fi ssato per domani con il rientro in pista a Viterbo, ricordando che i tecnici Giorgio Cimarra, Antonella Calcinari e Manila Pazzaglia hanno già ripreso l’attività con gli atleti tesserati, sperando di poter aggiungere, quest’anno, qualche nuovo talento capace di ottenere grandi risultati.

Finalmente la prima ami-chevole per la Defensor di coa-ch Carlo Scaramuccia; dopo diversi tentativi non riusciti per problemi e inconvenienti di varia natura, la società è infatti riuscita a organizzare oggi pomeriggio alle 19, nella tradizionale cornice del Pala-Malè, un test contro il Santa Marinella per rodare la condi-zione fi sica e valutare il lavoro fatto in questa prima parte della preparazione.

L’avversaria partecipa al campionato di serie B d’Ec-cellenza, una categoria più in basso rispetto alle gialloblù, ma il test servirà principal-mente per valutare lo stato di salute del gruppo e per fa-cilitare l’inserimento dei nuovi acquisti estivi.

Inutile in questi casi guardare il risultato, meglio concentrarsi sulle indicazioni per lo staff tecnico; le quattro giocatrici nuove rispetto alla passata stagione (Bonafede, Coraducci, Rejchova e Richter) hanno lavorato con grande impegno e sembrano essersi integrate già perfettamente nel gruppo, ma ora serve ve-

derle in azione e migliorare il feeling con le altre compagne, un passo per il quale l’unica ricetta è giocare più partite possibili.

Per questo il precampiona-to della Defensor è pronto ad una decisa accelerata dal mo-mento che, nel prossimo week-end, ci sarà la partecipazione ad un quadrangolare a Latina mentre il fi ne settimana suc-cessivo, del 25 e 26 settembre, la squadra sarà impegnata in un altro quadrangolara, organizzato proprio a Santa Marinella.

In casa gialloblù c’è però anche un’altra notizia con-fortante; Cristina Baiocco ha infatti lasciato alle spalle i problemi di salute che le ave-vano impedito di iniziare la preparazione con le sue com-pagne e già nel pomeriggio di ieri si è aggregata al resto della squadra per svolgere un allenamento ovviamente differenziato. La speranza è che possa trovare una buona condizione fi sica in tempo per esordire già alla prima di cam-pionato, il 2 ottobre prossimo in casa contro Ragusa.

Al ter-mine di due ore ricche di emozioni e capovol-g i m e n t i di fronte, la coppia f o r m a t a da Glauco Clementuc-ci-Barbara Rossi ha su-perato per 7-6 / 6-2 quella formata da Giglio Pero-ni e Domitil-la Agostini nel primo turno del torneo socia-le di doppio organizzato dal Circolo di Acqua-p e n d e n t e . In van-taggio per 4-1 (doppio break iniziale sui servizi della coppia avversaria), la coppia sconfi tta si è fatta riprendere all’ottavo gioco ed è stata tra-scinata al tie-break nel primo set (da incorniciare per quan-tità e qualità di punti giocati il dodicesimo gioco sul servi-zio della Rossi). In vantaggio per 4 punti a 0, Clementucci

e Rossi non si sono fatti più riprendere portando a casa il parziale. In svantaggio su-bito per 2-0 nel secondo set, Clementucci e Rossi hanno recuperato subito strappando al quarto gioco il servizio alla Agostini, poi hanno infi lato quattro games consecutivi chiudendo i conti.

CICLISMO - Si è svolta con successo la popolare manifestazione

In 500 per la Pedalata EcologicaIn occasione della Festa del Socio della Banca di Viterbo

TENNIS - Prosegue il torneo aquesiano

Clementucci-Rossipromossi in due set

Domenica scorsa, in oc-casione della “festa del so-cio” della Banca di Viterbo, si è tenuta la consueta - Pedalata Ecologica, mani-festazione non competitiva con percorso cittadino di circa 30/35 km. E l’evento ha riscosso un grandissimo successo facendo registrare oltre 500 iscritti tra i quali molti bambini che accom-pagnati dai loro papà sono riusciti a effettuare l’inte-ro tragitto che ha visto i partecipanti alla Pedalata percorrere un circuito cit-tadino per poi giungere nei pressi delle Terme dove nella zona degli impianti

sportivi del ristorante Fe-licetta si è svolta la ceri-monia di premiazione e ed è stato consumato un ricco buffet.

Sono state consegnate delle Coppe ai gruppi più numerosi, molti dei quali arrivati da ogni centro della Provincia e ai parte-cipanti più piccoli. Poi sono stati sorteggiati come da tradizione una infinità di prosciutti. E’ stata quindi una bella edizione della Pedalata Ecologica con gli organizzatori della Banca di Viterbo che hanno dato l’appuntamento a tutti i partecipanti al 2011.

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 15 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��