Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

18
S. Maria Maddalena Giovedì 22 Luglio 2010 Anno I Numero 27 Servizio a pagina 11 Dorso da record per Fabio Laugeni che guarda già ai Campionati Italiani

description

edizione on line del 22 luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

S. Maria MaddalenaGiovedì 22 Luglio 2010

Anno I Numero 27

Servizio a pagina 11

Dorso da recordper Fabio Laugeniche guarda già ai

Campionati Italiani

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

MONTALTO DI CA-STRO - E’ allarme per la condizione di salute delle acque che scorro-no nel fosso del Sangui-naro, fosso che sfocia nel mare in un punto del litorale di Montalto Marina.

L’allarme deriva da una riscontrata ed evi-dente moria di pesci. Alcuni passanti, nel corso di una passeggia-ta dalle parti del rivolo Sanguinaro, hanno verificato la presenza di diverse decine di carcasse di pesci morti e galleggianti. Hanno quindi avvisato la Ca-pitaneria di Porto del fenomeno riscontrato. Subito sono scattati i controlli di rito del-l’Arpa, per risalire alle cause del singolare episodio.

Dagli accertamenti è risultato che i para-metri delle acque del fosso sono di fatto nella norma. Sembrerebbe escluso, quindi, che lo strano fenomeno sia dipeso dall’eventuale sversamento di prodot-ti inquinanti nel bacino idrico.

Secondo la capita-neria di porto, la mo-ria dei pesci potrebbe essere stata causata, piuttosto, da qualche incauto pescatore di frodo. In monitoraggio dell’Arpa nelle acque del fosso continuerà anche nei prossimi giorni insieme a una più intensa attività di

CRONACA

Alcuni passanti hanno allertato la Capitaneria di Porto che ha prontamente avvisato l’Arpa

sorveglianza da parte della polizia locale.

Il fenomeno inquina-mento è particolarmente temuto in questo periodo dell’anno per la stagione

balneare in corso. I prelie-vi effettuati a tempo debito dalle preposte organizza-zioni ed enti hanno riscon-trato sul litorale viterbese una condizione buona delle

acque. Uniche aree in cui sono stati riscontrati livel-li di inquinamento riguar-dano i punti in prossimità dei maggiori fiumi: Fiora, Miglione e Marta.

Strana moria di pesci in un fosso che sfocia a Montalto Marina

Intensifi cati i controlli in prossimità del rivolo Sanguinaro

VITERBO - Si avvicina alla de-cisione finale, il caso giudiziario denominato ‘Longa Manus’ condotto e portato a termine dagli uomini del comando Tutela ambiente di Roma. In questo procedimento giudiziario rimasero coinvolti molti esponenti dell’amministrazione comunale di Montefiascone, tra cui il sindaco Fernando Fumagalli.

Oltre al primo cittadino fu inda-gato anche il vicesindaco Sandro Leonardi, raggiunto da un avviso di garanzia, l’assessore all’Ambiente Valdo Napoli e il segretario comuna-le Luciano Carelli, accusati di corru-zione, nell’ambito della concessione

per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Montefiascone.

Dopo la scorsa udienza dove le difese hanno dato filo da torcere, cercando di smontare ogni dettaglio portato avanti con estrema sicu-rezza dalla Pubblica accusa, nella persona di Stefano D’Arma e Franco Pacifici, ieri in aula è stata la volta delle repliche.

A prendere la parola sempre le difese, che ancora non erano riuscite a pronunciarsi, il dibattimento si è protratto per molte ore, con una sola pausa alle ore quattordici.

Dopo la quale è ripreso sofferman-dosi nuovamente riguardo l’inutiliz-

zabilità delle intercettazioni dei vari imputati e soprattutto a parere dei vari legali, in merito all’assoluta in-consistenza dell’ipotesi del reato di corruzione.

Si attende quindi con ansia la prossima udienza che sarà quella decisiva, dove si sapranno le sorti dei vari imputati.

Il Gup Franca Marinelli dopo aver svolto le formalità del caso,in sede camerale ha rinviato il tutto in data 29 luglio, dove si deciderà in merito alle richieste di rinvio a giudizio degli imputati e sul giudi-zio del vicesindaco Falisco, Sandro Leonardi.

L’udienza decisiva è stata fi ssata dal Gup al 29 luglio prossimo

Longa Manus, si avvicina il giudizio fi nale

Il fatto è vvenuto presso il locale ‘Dulcas’

Rissa in discotecacondannati due giovani

RISSA al locale ‘Dulcas’ di Viterbo, condannati due giovani.

Questo è quanto è suc-cesso nella giornata di ieri dinnanzi il Giudice Euge-nio Turco, presso il Tribu-nale di Viterbo. La vicenda giudiziaria è legata ad una rissa di qualche anno fa, scoppiata all’interno dell’allora nota dfi scoteca, che tutti i venerdì sera re-gistrava il tutto esaurito.

Il motivo della discus-sione è legato a le avan-ces fatte dall’imputato S.P.difeso dall’avvocato Andrea Danti del Foro di Viterbo, alla ragazza e alla sorella di B.A.

In base alle ricostruzio-ni degli inquirenti interve-nuti sul posto, il diverbio sfociato poi in una vera e propria mega rissa sareb-be successo intorno alle due di notte, quando S.P., apparentemente ubriaco avrebbe cominciato a infa-stidire le due ragazze.

Questa ricostruzione è stata poi confermata an-che da due testimoni, ami-ci di B.A. che avrebbero assistito al tutto. I due si sono picchiati di santa ra-gione, il B.A. avrebbe dato una testata a S.P. frattu-randogli ilsetto nasale.

Ma B.A. del resto è sta-to portato via d’urgenza dal locale perchè aveva necessità di mettere dei punti in quanto l’altro im-putato gli avrebbe anche tirato un bicchire in testa, ferendolo.

In aula sono stati ascol-tati gli imputati e poi vi è stata anche una lunga di-fesa da parte dell’avvocato di B.A. Giuseppe Gasbarri del Foro di Viterbo.

Il giudice Eugenio Tur-co dopo essersi ritirato ha condannato B.A. alla pena di sei mesi e giorni cinque, mentre S.P. a sei mesi, pena sospesa per entram-bi, più il pagamento delle spese processuali.

TENTA il suicidio con alcol e farmaci.

E’ stata salvata per miracolo,la donna che, nella notte tra martedì e mercoledì, ha tentato di togliersi la vita ingerendo alcol, medicinali e una grande quantità di tran-quillanti.

La signora, una 57enne ori-ginaria di Roma, è stata tra-sportata d’urgenza al Pronto soccorso di Tarquinia ed è ora

ricoverata presso l’Ospedale Belcolle di Viterbo.

I motivi dell’insano gesto sarebbero, al momento, ancora ignoti.

Per fare luce sulla vicenda e chiarire le cause che hanno spinto la donna al folle gesto stanno indagando gli agenti del commissariato di polizia di Tarquinia,coordinati dal vice questore aggiunto Riccardo Bartoli.

La donna dopo aver bevuto ha ingerito un mix di farmaci

57enne romana tenta il suicidio

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

NEWS

Sabato 24 luglio aperitivo musicale presso il Golf Club di Viterboper la presentazione di tutte le novità della stagione 2010/2011

Elettrofaul!Present your dj’s

Al Golf Club Viterbo, strada Valore (a lato della Tuscanese), dalle ore 19 del 24 luglio per un aperitivo musicale. Al centro la musica dei dj’s di Elettrofaul: Vale-rio!, Silvie Loto e Alex Dk; tutti storici dj resi-dent. Valerio!, è ormai un suono inconfondibile delle serate del Rasho-mon di Roma e amico da sempre di Elettrofaul. I suoi ritmi sono una sorpresa sempre nuova, in continua evoluzione. Alex Dk, ha suonato in tutti i ...locali chiave della zona come Villa Giulia,Dulca’s,Hangar, Festival,etc . All’inizio del 2009 diventa resi-dent del progetto Elet-trofaul ha diviso la con-solle oltre che con l’amico A.D.M. anche con guest del calibro di Krakatoa aka Samuel&Pisti,Guido S c h e n e i d e r , A l e x P i c o n e , T h e C l o v e r , R a l f , A l e x N e r i , F r a n c e s c o V i s c o n t i , S i l v i e Loto,Valerio!, Ila-rio Alicante,Kay Sand,Christiano etc.... Silvie Loto, la sua mu-sica può essere defi nita come un groove contagio-so, un sound che combi-na ritmo, minimalismo, melodia, percussioni e suoni che ricordano paesi lontani. Ha suo-

nato nei migliori club e discoteche della Toscana e in giro per l’Italia. La sua musica ha fatto ballare posti come il Tenax,il Guendalina,il Frau Marlene,il Velvet di Napoli,la Saponeria di Roma e ad importanti festival come il Moodjay e lo Streamfest insie-me ad artisti di fama

internazionale come Cassius ,Sis, Nick Curly, Sven Vath, Paul Ritch, Rene ,Ilario Alicante, Federico Grazzini,Marc H o u l e , C h r i s Tietjen,Magda ,Sa-thosi Tomiee, Timo Maas ,Dubfi re ,Lu-cio Aquilina,Fabrizio Maurizi,Karotte,Daria. I random dj’s restano Ca-millo, Rico Energie, Dif-ferente Minds, Carletto, Frank’ie, Marc’o. Stessa organizzazione della passata annata ma un

nuovo look visual. Nelle notti Elettrofaul fanno la comparsa i cortometrag-gi e in modo particolare verranno proiettati corti psichedelici dadaisti, in collaborazione col grup-po Kino. Spazio anche ai giovani artisti viterbesi nell’ambito della pittura e dell’arte digitale. L’im-magine e la comunica-

zione del tutto sarà affi data a Emanuela Mo-roni e Roberto Pomi. Il movi-mento che sta facendo muo-vere a ritmo di elettronica la Tuscia avrà q u e s t ’ a n n o una sede fi ssa e accoglierà nella città dei Papi ospiti di spessore. Nelle

passate avventure Elet-trofaul ha coinvolto nomi importanti: Ralf, Alex Neri, Clover, Krakatoa con Samuel dei Subso-nica, Ilario Alicante, Cri-stiano del Kama Kama, Kay Sand, etc. Quest’an-no tutto sarà più inten-so. Major sponsor della stagione sono Red Bull e Confartigianato Imprese Viterbo, per il terzo anno consecutivo. Sono invi-tati tutti i cultori della musica underground.

“ABBIAMO provato a fare (per davvero) un po’ di cultu-ra. A tutto campo, senza re-cinti, senza ordini di scuderia, senza ansie di appartenenza, di identità. Con l’obiettivo ambizioso - ma possiamo dire di averlo centrato, e scusate l’immodestia - di ‘sprovincia-lizzare’ la provincia, di ren-dere onore alla fama (e alla fame) culturale di Viterbo”. Semplice, secca, essenziale. La risposta del direttore artistico Filippo Rossi alle polemiche di questi giorni attorno a Caffei-na. Con stile, come s’addice a

una “macchina rinascimenta-le”, così l’ha defi nita prenden-do in prestito “il complimento più bello” regalato all’evento da Sergio Castellitto, ospite assieme a Margaret Mazzan-tini nel giorno di chiusura del festival. “Amare è essere impegnati, è lavorare, è ave-re interessi, è creare”, scrive Lina Wertmuller. Una rispo-sta col piglio di chi preferisce la misticanza – il melting pot di esperienze culturali – piuttosto che la militanza. Con 120 mila persone: soddi-sfazione e sguardo rivolto al

futuro, alla prossima edizione, convinti che quella che si è ap-pena interrotta “è davvero la strada giusta”. “Meglio di così non poteva andare”, spiega di nuovo Rossi.

Non il meglio di niente, ma una città che con Caffeina ha imparato a “respirare”: “aspi-razione a sapere, a conoscere, a vedere e ascoltare, a con-frontarsi, a dubitare. Libri, musica, ‘idee in libera uscita’, immagini e parole”. Viterbo, cuore medioevale, cortili, scor-ci, piazze. Per diciotto giorni – da Saviano a Laurenti, da

Ammaniti a De Luca – “luogo non luogo”. Con Andrea Baffo ché “senza di lui l’evento, semplicemente, non sarebbe esistito”. Utopia.

Termine ambiguo e polise-mico, problematicità seman-tica. Progetto e realizzazione dotati di valore, perché con-tenuto di speranza. Per due settimane, grazie a Caffeina, Viterbo è stata città ideale. Dove molti hanno gettato l’àn-cora, scorgendo, direbbe Oscar Wilde, “un Paese migliore” dove far vela.

Daniele Camilli

Filippo Rossi interviene per un breve resoconto sul successo di Caffeina 2010

“Abbiamo provato a fare (per davvero) un po’ di cultura”

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

IERI presso l’aero-porto Fabbri di Viterbo si è tenuta la cerimo-nia di consegna dei brevetti ai piloti e agli specialisti dell’aviazio-ne dell’Esercito. Questo evento è volto a suggel-lare il termine del duro addestramento a cui è sottoposto il personale di volo dell’Aviazione dell’Esercito.

A dare risalto a que-sto importante evento è intervenuto il Co-mandante delle Forze Operative Terrestri Generale di Corpo d’Ar-mata Armando Novelli, oltre al Comandante dell’Aviazione dell’Eser-cito Generale di Corpo d’Armata Enzo Stefani-ni la cui presenza tra gli equipaggi di volo non è certo una novità.

Oltre al brevetto di pilota o di tecnico sono stati conferiti anche nu-merosi riconoscimenti agli allievi che si sono particolarmente distinti durante l’addestramen-to.

Infine a sottolineare la continuità tra passato e presente è stato conse-gnato un riconoscimento postumo da parte del governo francese alla vedova del Maggiore pilota Filippo Fornassi perito in un incidente di volo due anni or sono. A tutti gli ufficiali e sot-tufficiali brevettati va il nostro più sincero augu-rio di una lunga e bril-lante carriera solcando i cieli di tutto il mondo.

L’EVENTO

Ha presenziato la cerimonia il Comandante delle Forze Operative Terrestri Armando Novelli

Consegnati i brevetti ai nuovi piloti per l’Aviazione dell’Esercito

Un riconoscimento francese alla vedova del pilota Fornassi

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

CANEPINA

La mitica band si esibirà in concerto il prossimo sabato

I Nomadi fanno tappa ad Oriolo Un gruppo storico che può vantare oltre quarantasette anni di storia

47 anni di storia, 55 album tra dischi in studio, dal vivo e raccolte varie. Questi alcuni dei numeri che caratterizzano i Nomadi, in concerto a Oriolo Romano sabato 21 luglio pros-simo.

Concerto che arriva a oltre un anno di distanza dall’ul-timo album. “Allo Specchio”, infatti, undici inediti, è “da-tato” 3 aprile 2009. Tuttavia l’esibizione del gruppo (forma-to da Beppe Carletti, Danilo Sacco, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi e Sergio Reggioli) potrebbe fare da preludio all’uscita di un nuovo disco, a cui i sei sembra già stiano lavorando.

Nell’attesa, intanto, il pub-blico si potrà “godere” alcuni dei brani storici della band. In scaletta di certo non man-cheranno “tormentoni” quali: “Io vagabondo”, “Dio è morto”, “Marinaio di vent’anni”, “Lon-tano”, “Sangue al cuore”, “La libertà di volare”, “Lo specchio ti riflette”, “Io voglio vivere”, “Storie di mare”. Mentre ad aprire il concerto sarà Marti-no Corti (giovane cantautore lanciato da Mara Maionchi e Alberto Salerno).

L’evento si preannuncia un successo. Da sempre, infatti, lo storico gruppo richiama fans di diverse generazioni da mol-teplici parti del mondo. La loro forza risiede anche nell’essere “socialmente” impegnati sen-za schierarsi politicamente, nell’affrontare problematiche universali e attuali con uno stile appetibile, allo stesso tempo, ad adulti e adolescenti.

Un consenso sempre rinno-vato per un gruppo “rimasto in piedi” nonostante numerose vi-cissitudini, a partire dal cam-

bio di nome. Fondato nel 1961 dal tastierista Beppe Carletti, con il bassista Antonino Cam-pari e il batterista Leonardo Manfredini, il gruppo, origi-nariamente, si chiamava “I Monelli” per poi diventare “I Nomadi” nel 1964.

Cambieranno spesso anche le etichette discografiche e i componenti della band che, ciononostante, segnerà comun-que la storia della musica coi suoi più grandi successi. Il

1992, poi, fu un anno tragico per i Nomadi. In gennaio si scoprì che Augusto era stato colpito da un male incurabile e per un po’ sospesero l’attività dal vivo. Il 14 maggio Dante Pergreffi morì in un incidente stradale. Quell’anno, dall’8 al 10 luglio, I Nomadi erano ad Agrigento per la fase finale del Canzoniere dell’estate. Fu l’ul-tima apparizione televisiva di Augusto che cantò, insieme ai compagni, la canzone in gara

“Ma noi no”. Subito dopo ven-nero sospese la tournée e la partecipazione al Cantagiro a causa del peggioramento delle condizioni di salute di Augu-sto, che sarebbe morto il 7 ot-tobre, all’età di 45 anni, dopo una straziante malattia.

Quella finale, però, sarà solo uno dei tanti riconosci-menti per il gruppo. Nel 2004 vengono premiati con un altro doppio disco di platino ottenu-to dalla Platinum Collection,

edita dalla EMI, loro vecchia casa discografica. “Un pugno di sabbia” si classificherà quarto al concorso “Un disco per l’estate”. “So che mi per-donerai” sarà finalista ad “Un disco per l’estate” nel 1971. “Io vagabondo”, finalista ad “Un disco per l’estate” nel 1972. Inoltre, con il singolo “Tutto a posto”, i Nomadi sono finalisti ad “Un disco per l’estate” nel 1974. Infine, per il sesto anno consecutivo, nel 1975, sono a Saint Vincent, finalisti della manifestazione con “Senza discutere”.

Per non parlare delle nu-merose apparizioni sul palco dell’Ariston. La band è a San-remo infatti: nel 1971, insieme a Mal, con il brano “Non di-menticarti di me”; nel gennaio 2006 con il brano “Dove si va”, risultando secondi classificati nella classifica finale e vin-citori, inoltre, nella categoria “gruppi”; nella stessa manife-stazione ricevono anche il pre-mio sala stampa radio e tv. A marzo 2008 i Nomadi vengono chiamati da Gianluca Grigna-ni a duettare in occasione del 58° Festival di Sanremo con il brano “Cammina nel sole”. Quest’anno, infine, hanno ac-compagnato nella manifesta-zione Irene Fornaciari con la canzone, scritta da Zucchero, “Il mondo piange”; il pezzo è giunto fra i 10 finalisti della kermesse canora.Dunque c’è grande attesa per il concerto che si terrà a Oriolo Romano, tappa di un tour estivo che si concluderà a settembre.

L’evento è organizzato dalla Sevensounds music entertain-ment di Roma con la collabora-zione della “nuova” Pro Loco di Oriolo Romano.

Soddisfatto dei primi dati il sindaco Palozzi

Prosegue alla grande la raccolta differenziataTutte le informazioni relative alla campagna sono disponibili sul sito del Comune

“Dai primi dati che ci sono stati forniti il Comune di Ca-nepina ha risposto molto bene e questo grazie all’impegno dei cittadini di Canepina”. Per Maurizio Palozzi, sindaco del centro cimino, la raccolta diffe-renziata dei rifiuti porta a porta è stata una scommessa su cui è stato giusto investire. “I risul-tati ci stanno dando ragione – spiega soddisfatto – ma lo sarò ancora di più quando avremo a disposizione i dati trimestrali”. La raccolta differenziata por-ta a porta è partita lo scorso 3 maggio: i cittadini di Canepina devono strettamente attenersi alle nuove regole per la raccol-ta dei rifiuti.

E’ vietato consegnare rifiuti con modalità diverse da quel-le previste o abbandonarli sul territorio, mentre i cittadini ricevono cinque sacchetti di differenti colori (e tre conteni-tori): grigio per il rifiuto secco non riciclabile (raccolta il lune-

dì), marrone per l’umido organico (martedì e il sa-bato), giallo per carta e cartone (mercoledì), cele-ste per imballaggi in pla-stica (giovedì), verde per vetro e lattine (venerdì).

I rifiuti vanno conferiti negli appositi contenito-ri ed esposti al di fuori della propria abitazione, su pubblica via, entro le ore 5 del giorno di raccol-ta o la sera antecedente il giorno della raccolta (dopo le ore 20), seguendo il calendario di cui sopraTutte le istruzioni prati-che sul sistema di raccolta differenziata porta a por-ta – gestito dalla società Gesta srl - sono disponi-bili sul sito istituzionale del Comune di Canepina (www.comune.canepina.vt.it) e sul profilo face-book www.facebook.com/raccoltacanepina.

EVENTO

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

Si apre con la pellicola che ha vinto il David di Donatello ‘L’uomo che verrà’

Sabato il ciak sull’Est Film FestTantissimi ospiti di spessore

Già individuato un possibile candidato sindacocapace di raccogliere consensi trasversali

Elezioni, in cantiere una lista civica trasversaleSul colle si pensa al dopo Tarricone per il rilancio dell’economia

POLITICA

È iniziato il conto alla rovescia per l’atte-sissima Inaugurazione di Est Film Festival - Montefiascone (VT), 24 luglio - 1 agosto 2010. Nel ricco e variegato Programma di questa 4a Edizione, che proporrà un ampio calendario di Eventi a ingresso gratuito, molti saranno i prestigiosi Incontri Élite. Attori e registi di quest’ultima stagio-ne di cinema italiano saranno protagonisti di veri e propri salotti cinematografici pensati dalla Direzione artisti-ca di Est Film Festival per creare momenti di incontro e scambio tra chi fa il cinema e chi lo guarda. Tutti gli ospiti della Sezione Elite sog-giorneranno presso la Location-Agriturismo Colle di Montisola, da quest’anno prezioso technical partner del-l’Evento ed ennesimo storico luogo messo in vetrina da Est Film Fe-

stival. Registi e attori avranno così occasione di alloggiare in un in-cantevole casale di fine ottocento, immerso nel-la campagna ma a pochi minuti dal centro storico di Montefiascone e dalle rive del lago di Bolsena. La struttura, ampia e riservata, risponde per-fettamente alle esigenze che Est Film Festival richiede per ospitare le star più prestigiose.

In apertura, sabato 24 Luglio alle ore 21.30 sul palco di Piazzale Fri-go, la pellicola vincitrice del David di Donatello 2010: “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.

Al termine della proiezione, alle ore 23.30, Giorgio Diritti incontrerà il pubblico e riceverà l’Arco di Pla-tino - Premio Italiana Assicurazioni, il nuovo Premio di Est Film Fe-stival riservato ad un’il-lustre personalità del mondo del Cinema.

Il pomeriggio di mar-

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

CINEMA

MONTEFIASCONE: elezioni 2011. Comincia a circolare la prima boz-za di lista civica trasver-sale.

Prima scegliere i can-didati, poi i partiti. Nomi nuovi della politica e lar-go ai giovani.

Chi prenderà il po-sto di Tarricone e sarà eletto nuovo sindaco di Montefiascone, al posto dell’ex sindaco Danti defenestrato (ad aprile 2010, dopo 10 mesi di governicchio?) dal cen-trodestra. Pdl (An e For-za Italia) e associazioni

sindaco Danti, che ha dimo-strato di essere incapace di governare (in senso politico-amministrativo) a reggere le sorti di uno dei comuni più importanti della Tuscia, ormai in fondo alla classifica per il turismo, lavoro e ripre-sa economica.

C’è già chi pensa di pre-parare una lista civica, per il momento senza partiti politi-ci, poi sceglierà la coalizione politica più affine. Altro che scelte fatte dai soliti noti che ormai hanno rotto (peggio della nazionale in Sudafrica).

Nella nuova lista civica i candidati, cominciando dal sindaco, dovranno metterci la faccia (altro che la sansa d’olio).

Basta con il gioco delle tre carte, del tipo sto con il Pdl ma indosso la casacca del-l’Udc (ma senza dirlo prima di essere eletto), oppure ini-ziare candidandosi con il cen-trodestra o il centrosinistra, per cambiare subito dopo per avere un incarico in comune, pronti a saltare da sinistra a destra.

Questi i primi nomi sus-surrati sottovoce, candidati capaci di portare voti, idee e programmi puliti: Luciano Cimarello, Lorenzo Minciot-ti, Enrico Centaro, France-sco Morleschi, Angelo Busà, Giorgio Cacalloro, Giulia Moscetti, Carla Pepponi, Giuseppe Bartoleschi, Pietro Bologna, Graffietti Maurizio, Luca Bellacanzone, David Proietti Petretti, Michele An-tonio Schiavone ed i figli o gli eredi politici di Mario Trapé, Nando Fumagalli, Lello Ca-potosto, Renato Trapé, Renzo Vincenzoni, Maurizio Paradi-

falische che lo avevano eletto (giugno 2009), che ha poi rinnegato per aderi-re (mani, piedi e …………) all’Udc di Casini, Gigli e Santucci, per un posto in giunta provinciale?

Pronti i primi nomi di candidati, manca solo il nome della lista civica e del candidato a sindaco.

Lista civica trasversale per governare i prossimi dieci anni (cinque più cin-que) con un sindaco “nor-male” che non commetta gli stessi errori politici e amministrativi del suo predecessore, il defene-

strato ex sindaco Danti, forse colpito da sindrome di alterigia, superbia e “scienziataggine”.

Lista civica trasversale che metta insieme gente simpatizzante di centro destra-sinistra sotto il simbolo di un partito o coa-lizione politica scelta per il bene del paese e il suo rilancio, senza veti incro-ciati, ricatti e veleni.

Tutti uniti e coesi in una stessa lista civica trasver-sale, basta rendersi conto del danno d’immagine causato a Montefiascone dal defenestramento del

tedì 27 Luglio alla Rocca dei Papi l’attri-ce Valeria Solarino si r a c c o n t e r à al pubblico in sala dopo la proiezione della pelli-cola “Viola di mare” di D o n a t e l l a Maiorca di cui è stata recentemente protagonista. Nello stesso giorno in una con fe renza -dibattito se-rale Giovanni V e r o n e s i svelerà la sua cinematogra-fia attraverso i m m a g i n i tratte dai film che ha diretto e s cenegg ia to durante il suo percorso artistico. La

mattina di venerdì 30 Luglio il regista Ago Panini incontrerà il pub-blico dopo la proiezione di “Aspettando il sole”, pellicola con la quale ha vinto l’Arco d’Oro e 7.000 euro nell’edizione passata del Festival. Sa-bato 31 Luglio saranno due gli ospiti d’eccezione che saliranno sul palco di Piazzale Frigo per raccontarsi al pubblico: Carlo Verdone, come promise lo scorso anno, tornerà per presentare il suo ultimo film “Io, loro e Lara” insieme all’attrice protagonista Laura Chiatti. A chiu-dere gli appuntamenti della Sezione Élite sarà Pupi Avati, protagonista di un incontro davvero speciale dedicato a Ci-nema e Musica. L’evento si svolgerà a Viterbo nella cornice di Santa Maria delle Fortezze il 29 Agosto e concluderà gli appuntamenti musi-cali del Viterbo JazzUp Festival.

so, Giorgio Melani, Enzo Frallicciardi e ……….. perché No! di Leonardi, Ceccarelli e Paolini. E il nome del sindaco? (c’è già, speriamo solo che accetti la candidatura, essendo

l’unico capace di riscuo-tere i consensi di tutti e mettere d’accordo tutti, da Peppone a don Camillo, per il bene e la ripresa eco-nomica del colle falisco).

Im.Gi.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

SORIANO

TUSCANIA

L’evento, previsto per giovedì, è organizzato dall’associazione Piane di Bronzo

Roberto Tardito in concerto Il giovane talento ha all’attivo numerose collaborazioni con star internazionali

L’Associazione Culturale Piane di Bronzo presenta Roberto Tardito in concer-to, giovedì 22 luglio alle ore 21,30 nella sede in Loc. Puntone S. Pantaleo, strada vetrallese

Roberto Tardito nasce a Ivrea il 17 marzo del 1984.

Dall¹età di sei anni inizia a studiare pianoforte, e negli anni successivi perfeziona la tecnica chitarristica, già impostata da autodidatta.

L’ascolto appassionato di ogni genere di musica, in questi anni di formazione, aiuta a far si che Roberto inizi a comporre musiche per conto proprio, talvolta rimodellando frammenti di diverse tradizioni euro-pee. Dall’altro lato coltiva l’amore per la letteratura e la poesia. Nascono così le prime canzoni.

Non solo questo, però. Il 2003 è dedicato alla

composizione delle musiche per lo spettacolo teatrale Simone Veil.

Tra il 2004 e il 2005 ini-zia un’intensa attività con-certistica, culminata in una serata in comune con Mauro Pagani e Morgan. Nel 2006 si dedica alla realizzazione di un progetto discografico, uscito a luglio 2007, dal ti-tolo “Controvento”. L’album vanta la collaborazione di musicisti del calibro di: Angelo Adamo (armonica), Giorgio Cordini (chitarre, bouzouki), Alberto Guare-schi (contrabbasso), Ago-stino Marangolo (batteria, percussioni), Antonio Ma-rangolo (sassofoni, percus-sioni), Pier Michelatti (basso

elettrico), Vincenzo Zitello (arpa celtica, violino, viola, flauti).

Nel 2007 Roberto Tardito è il primo artista italiano a far parte del progetto WE7,

promosso da Peter Gabriel. Nasce in Argentina il pri-

mo Fan Club Internazionale.

Tra il 2007 e il 2009 pre-senta l’album con un doppio tour europeo. Attraverso la piattaforma virtuale Second Life il concerto tocca tutte le più importanti città eu-ropee, con 116 date e oltre 45.000 spettatori. Il con-certo del 14 giugno 2008 a Dresda viene trasmesso in diretta dalla radio tedesca.

Nell’aprile del 2008 esce “Distanze”, un album sperimentale altamente provocatorio, composto e registrato nell’arco di tre giorni.

Nei mesi seguenti si de-dica ad una serie di concer-ti completamente acustici e calati in paesaggi naturali, di sensibilizzazione sul tema della disabilità.

Nel 2008 Roberto Tardito è inoltre promotore del-l’album di Vincenzo Zitello “Atlas”, nell’ambito del pro-getto WE7.

L’anno si conclude con la pubblicazione di “Otrebor - Altri peccati di gioventù”, album realizzato intera-mente da Roberto Tardito, a cui segue il relativo tour.

A febbraio del 2010 esce il libro “Angelo Branduardi - Cercando l’oro”, dedica-to alla carriera di Angelo Branduardi, scritto da Ro-berto Tardito e pubblicato in Italia da Arcana Edizioni.

Ad aprile del 2010 viene pubblicato “Se fossi Dylan”, album realizzato con la collaborazione di musicisti provenienti da varie parti del mondo. L’album viene pubblicato anche in lingua

inglese, con il titolo “If I Were Dylan”.

L’iniziativa, alla quarta edizione, è organizzata dal gruppo Roccaltia

Passeggiata al chiaro di lunaIl tema dominante è ‘L’una e l’altra acqua’

Il Gruppo Archeologico Roc-caltia, in collaborazione con il CUT di Viterbo, con l’asso-ciazione Circomareteatro, con i musicisti F. Porroni, P. Tur-chetti, D. Polidori, M.Groppo, M. Fantacchiotti, “Tidal Duo” e L. Martino, organizza per i giorni 23 e 24 luglio la 4° edi-zione dell’iniziativa “Passeg-giata al chiaro di luna”.

La manifestazione di que-st’anno, intitolata “L’una e l’altra acqua”, prevede uno spettacolo itinerante lungo il percorso naturalistico-archeo-logico del torrente Castello di proprietà dell’Università Agraria di Chia (Soriano nel Cimino).

L’incontro con il pubblico è previsto alle ore 21 al Km 16 della strada provinciale Orta-na, all’altezza della Torre me-dioevale che fu di Pier Paolo Pasolini.

Questo punto d’incontro co-stituisce anche la prima tappa dello spettacolo, una sorta di presentazione del viaggio che gli spettatori si apprestano ad in-traprendere.

Poi, muniti di scarpe comode, attori e pubblico si incamminano lungo il sentiero illuminato da fiaccole, guidati da un Virgilio, accompagnatore dei viandanti nonché attore a sua volta.

Lo spettacolo, avente come tema “la luna e l’acqua”, si svol-ge in diversi quadri, lì dove l’am-biente appare più suggestivo: ca-scate, resti di mulini medioevali, grotte ipogee, un ponte romano.

La serata si concluderà in una radura bagnata dalla luce luna-re nei pressi della Torre, dove si consumerà un banchetto, vera e propria danza di sapori e tradi-zioni locali e ci si intratterrà con brindisi, musiche e balli in onore della Luna.

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

In programma a seguire acquacotta, baccalà , lumache, cinghiale e tacchino

Pesce di mare e ombrichellial via i weekend trecrociari

Bernabei, rispettivamente Presidente del Comitato Fe-steggiamenti e organizzatore delle sagre – è stato fi n da subito quello di fornire menu nuovi puntando su qualità e prezzi competitivi. Una

qualità fatta di freschezza e tipicità per rispondere al bisogno di novità e alla ri-chiesta di un’alimentazione legata a un gusto capace di raccontare anche il territorio e la storia che lo contraddi-

stingue”.Le prossime sagre vedran-

no poi acquacotta e baccalà, lumache, pappardelle al cin-ghiale e fesa di tacchino.

Per informazioni, il nume-ro di telefono è 3351291319.

Tutti lo invocano. Tutti sul ribaltone dove giocò un ruolo importante

Marini se ci sei batti un colpoIn paese si parla ancora della caduta di Marconi

POLITICA

Una domanda ossessiona Vetralla: che fi ne ha fatto Pie-ro Marini, al secolo Pierluigi?

Ex candidato a Primo cit-tadino nel 2006, ex segretario intercomunale del Partito Democratico Vetrallese ed ex Presidente del consiglio di Piazza Umberto I. Politica-mente scomparso? Missing Marini? Fatto sta che tutti lo invocano. Postiglioni, Manci-ni, Sestito. Punto di partenza le cause del “ribaltone” del 2007.

Carlo Postiglioni: “ci con-vocò Piero Marini dicendo che esisteva una mozione di sfi du-cia nei confronti di Marconi e ci chiese quale era la nostra intenzione. Se tornare al voto oppure fare un rimpasto. In

quel momento gli amici della Margherita – con l’assenso dell’allora segretario Mauro Brescia – decisero per que-st’ultima soluzione e anche io ero d’accordo. Aspettavo però il congresso dei DS per stabilire la linea con preci-sione (…) Ricordo (…) che la Margherita ebbe una gran fretta di chiudere. Il tempo di una notte. Prendere o la-sciare. Al punto che, sempre la Margherita, mise subito tre suoi assessori al posto di quel-li uscenti e la mattina dopo venne fatta la nuova Giunta. Era il 14 febbraio del 2007. Noi non entrammo subito, ma l’estate successiva quando si formò il Pd”.

Luca Mancini (Pd): il ribal-

tone “è nato sull’emergenza di una bugia, un equivoco di fon-do che ci siamo portati avanti fi no alla fi ne. Pierluigi Marini ci ha chiamato dicendoci che era p r o n t o un docu-mento di sfiducia nei con-fronti di Massimo Marconi e che lui ci chiedeva aiuto. Le strade erano due: o si faceva il ribal-tone o cadeva la maggioranza e si andava a nuove elezioni a distanza di pochi mesi dalle

precedenti”.Teresa Sestito (Pdl): “una

bugia concordata e resa realistica politicamente sia

da Marini che Marconi ai danni della popolazione e del territorio ma in particolare di alcuni consiglieri che come me avevano riposto fi ducia in

PESCE di mare e om-brichelli. È questa l’offerta del fi ne settimana che Tre Croci propone con la sua festa che aprirà i battenti del suo primo week-end all’insegna dell’enoga-stronomia di qualità. Con tanto di menu alternativo fatto di carne alla brace. La prima di cinque sagre che caratterizzeranno l’estate

trecrociara divenuta ormai un punto di riferimento a livello provinciale.

Si inizia sabato con il Pesce e una serie di piatti che, accanto alle bruschet-te, vedrà pennette ai sapori di mare e frittura fresca. Il tutto accompagnato da dolce e contorno. Domenica sarà invece la volta degli ombrichelli alla matriciana

che chiuderanno la serata dedicata ai sapori locali. Per entrambe le serate sal-cicce, ventresche e braciole. In alternativa il sabato, come secondo la domenica. Entrambi gli appuntamenti sono previsti a partire dalle 19.30 presso il Parco comu-nale “La Pineta”.

“Il nostro obiettivo – di-chiarano Vito Tocchi e Luigi

Marconi; parlo di alcuni, perché altri , sostenuti da forze correntizie in en-trambi le coalizioni l’avevano invece concordato con obiettivi ben lontane dalla buona amministrazione”.

E c’è pure qualcuno che per stra-da dice: “peccato però, tre anni fa, se fossimo andati alle elezioni, Marini avrebbe avuto l’occasione per diven-tare Sindaco per diec’anni!”.

Marini, Marini, Marini. Per ora, di lui soltanto notizie legate alla professione: medico chirurgo spe-cializzato in ghiandole endocrine e docente di chirurgia mini-invasiva presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Come la recente nomina, riportata da un quotidiano locale, a Direttore del reparto di chirurgia endocrina e bariatrica del Forlanini.

Oppure un’intervista visibile sul sito www.cilentoworld.com e rilasciata in veste di Segretario Nazionale di ACOI (Associazione di Chirurghi Ospedalieri Italiani) durante il XXIX Congresso svoltosi a Paestum dal 26 al 29 maggio. Interrogato sui tagli alla sanità ita-liana, ha risposto: “la sanità pubblica probabilmente deve essere regola-mentata per regolare la spesa.

Sentir parlare di tagli mi sembra un concetto preoccupante. Dob-biamo essere consapevoli che la sanità italiana eroga prestazioni ad altissimo livello ed è quella che costa probabilmente meno rispetto agli al-tri paesi importanti industrializzati del mondo”.

E ancora: “mi sembra diffi cile che possa passare il concetto di taglio in maniera generalizzata. Poi se dobbiamo invece parlare di una regolamentazione, di maggiore controllo della spesa, di eccellenze,

di formazione (…) è un discorso che possiamo affrontare ma che vorrem-mo affrontare stando al tavolo delle istituzioni”. Testuali parole.

Ma veramente per Marini l’arte della politica è passata in secondo piano? Lui che la politica l’ha fatta e la sa fare. Prima con Sandrino Aquilani, poi “contro” Sandrino Aquilani e infi ne con Massimo Marconi. Fino all’ultimo respiro. Al 4 giugno, quando 12 consiglieri comunali si dimisero e il sogno di arrivare a fi ne mandato (2011) svanì con l’arrivo del commissario prefettizio. Alla conferenza stampa di commiato, alle 12.30 o giù di lì, in sala consiliare c’erano tutti: Marco-ni, Biancucci, Iacomini, Sensi, Zelli. Mancava solo lui. Non una dichiara-zione, non un’apparizione al Circolo del Pd di via Roma. Nemmeno una piccola comparsa per dire – che ne so’ – “compagni e amici come state?”. Non un commento sulla caduta di Marconi e i possibili scenari futuri. Niente di niente.

Anche se alle riunioni riorga-nizzative dell’ex Sindaco pare ci sia andato. Prima delle vacanze agosta-ne. Prima che cominci veramente la corsa in direzione delle prossime amministrative. “Cade, risorge, e più e più s’affretta / Senza posa o ristoro / (…) infi n ch’arriva / Colà dove la via / E dove il tanto affaticar fu volto”. Giacomo Leopardi: “Canto Notturno di un Pastore Errante dell’Asia”.

Buon giocatore di calcio. In pas-sato un gran tennista. Ricordo ancor vivo. Bell’uomo. Giacca e cravatta. Eleganza sportiva. Faccia che ispira simpatia. Ex Margherita. Fioronia-no’s style. Marini, batti un colpo, se ci sei…

Daniele Camilli

LA Confi mprese incontra il Com-missario prefettizio di Vetralla, Emi-liana Carelli.

“Lo scopo dell’incontro (svoltosi lo scorso 15 luglio ndr) - dichiara il presidente di Confi nprese, Eugenio Zibellini - è stato quello di presentare a chi è oggi la massima autorità nel-l’amministrazione comunale, la nostra neonata associazione che a distanza di 2 mesi dalla costituzione, conta già circa 80 associati. Emiliana Carelli si è dimostrata subito molto disponibile ad

ascoltare quelli che sono gli obbiettivi che si è posta Confi mprese Vetralla ad ha assicurato la massima disponibilità a collaborare per l’analisi e i rimedi a soluzioni di problematiche che riguar-dano la categoria imprenditoriale, in particolare è stato toccato l’argomen-to relativo alla zona artigianale La Botte”.

Soddisfatto il segretario di Confi m-prese Vetralla, Sandro Baroni, per la convergenza di opinioni su obbiettivi comuni dell’Amministrazione e delle

associazioni di categoria. Soprattutto per quanto riguarda interesse dell’im-presa e territorio

D.C.

In pochi mesi l’associazione conta già 80 associati

Confi mprese incontra la Carelli

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

CERVETERI

TARQUINIA

Attivato il nuovo servizio interattivo al complesso della Banditaccia

Nelle necropoli con l’archeoguidaIl prodotto va ad integrarsi con quello destinato ai bambini

Presso il grandioso com-plesso etrusco della Ne-cropoli della Banditaccia a Cerveteri, patrimonio Unesco, stato attivato il nuovo servizio di archeo-guida, un prodotto interat-tivo destinato al pubblico adulto, che va a integrarsi all applicazione sviluppa-ta in passato per i bambini e tuttora operativa.

Il noleggio del palmare consente ai visitatori la fruizione dei contenuti multimediali a tecnica m i s t a , ossia as-semblati con foto, r i p r e s e c i n e m a -t o g r a f i -che, illu-strazioni ad hoc e ricostru-zioni vir-tuali che a c c o m -pagnano l t e n t e d u r a n t e la visita tra le tombe.

Ma ls s o l u t a g r a n d e n o v i t r a p p r e -s e n t a t a d a l l a c o m -pleta e accurata ricostru-z i o n e animata in 3D d e l l a T o m b a

dei Rilievi, la pi prestigio-sa e importante della Ne-cropoli della Banditaccia, che consente al visitatore di superare virtualmente la porta che impedisce l’ingresso alla tomba, go-dendosi l’intero contesto in ogni suo angolo e par-ticolare.

L archeoguida noleg-giabile presso la bigliet-teria, per consentire l’in-gresso virtuale alle tombe, in totale 10, generalmente chiuse al pubblico da porte

a vetri, la cui vista rimane comunque limitata al pri-mo dromos rendendo dif-ficoltosa la visione degli altri ambienti.

Lpplicazione si avvale di illustrazioni realizzate appositamente per meglio valorizzare ed enfatizzare i contenuti. Al termine della visita possibile acquistare il prodotto su supporto DVD per poter cos rivedere comodamen-te in tv il tour virtuale, magari in famiglia.

Lrcheoguida stata realizzata dalla societ Techvision Sistemi Mul-timediali di Frascati, su concessione della So-printendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale - Ministero per i Beni e le Attivit Cul-turali.

Il supporto di Roma e

Lazio Film Com-mission ha per-messo di portare a termine la costosa ricostruzione 3D della Tomba dei Rilievi.

Il servizio di archeoguida ed il bookshop del sito della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, sono ge-stiti da Civita Ser-vizi su concessione ministeriale.

Il prodotto mul-tilingue: italiano, inglese e tedesco-Servizio di noleg-gio archeoguida al pubblico: 5 euro

Dvd multilingue: 9 euro

Mentre si preannunciano alcune novi-tà per i parcheggi al centro storico riguar-do la Zsc Zona a sosta controllata, i resi-denti sono sempre alla disperata ricerca di un posto per parcheggiare la propria auto a qualsiasi ora della giornata. Infat-ti sembra che i parcheggi a disposizione nel centro storico siano molto meno delle auto autorizzate alla sosta.

Questo dato comporta inevitabilmente una ricerca affannosa del posto, soprat-tutto ai residenti che quotidianamente devono recarsi presso le loro abitazioni. La Zsc è ormai entrata nell’immaginario collettivo del cittadino che cosciente del provvedimento cerca di sostare la propria auto negli appositi stalli, ma nel caso non riesce a trovare posto si posiziona in modo da non recare ostacolo per la viabilità.

E’ chiaro che questo comporta la clas-sica ‘multa’ e ultimamente con l’arrivo d nuovi agenti all’interno della Polizia Lo-cale, le contravvenzioni e i fi schi fi occano

ad ogni minuto. Ma proprio perché il cittadino deve

rispettare le regole della strada, ci viene segnalato che nel periodo di carenza par-cheggi al centro storico, con l’ansia della multa dietro l’angolo, c’è un parcheggio ostruito dalle fi oriere al centro storico, in piazza Verdi. “Sono circa quattro giorni che quel posto è ostacolato dalle fi oriere – riferisce un residente – e noi per cercare un posto dobbiamo girare delle ore, con il rischio di prendere la multa. Speriamo che adesso dopo la nostra segnalazione qualcuno dal Comune rimuova quei vasi e lasci il posto libero. Chissà se quel vigile tanto attento agli articoli del codice della strada, troverà anche una sanzione per questa ‘violazione’?”.

Alessandro Sacripanti

In piazza Verdi ingombranti strutture impediscono la sosta

Le fi oriere al posto dei parcheggiResidenti, vessati dalle multe, sul piede di guerra

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Giovedì 22 Luglio 2010

Il Club Nautico Capodimonte ha ospitato l’ultimo attodella Primavera dello Sport Cultura e Tempo libero

Terminata un’altra edizione recordBen 116 eventi in cartellone con circa 20000 partecipanti e 60000 spettatori

CONI

Il Club Nautico di Capodimonte sul lago di Bolsena ha ospitato l’ulti-ma tappa della 9° Prima-vera dello Sport Cultura e Tempo Libero. Con la XXVII regata velica in-terforze interregionale UNUCI e la 7^ Tuscia cup 2010 è giunta infatti al termine la rassegna sportiva più ricca di even-ti di tutta la stagione.

Organizzata in colla-borazione e comparteci-pazione con la Provincia di Viterbo, Assessorato allo Sport, il Comune di Viterbo, Assessorato allo Sport, le Amministrazio-ni Comunali aderenti, le FSN, le Discipline Asso-ciate e gli Enti di Pro-mozione Sportiva, la ma-nifestazione rientra negli strumenti di crescita cul-turale e sociale che unisce con nuove iniziative spor-tive in nome dello sport.

Attraverso la Primave-ra dello Sport Cultura e Tempo Libero si è voluto, alla luce dell’esperienza vissuta con le precedenti edizioni, far confl uire in un unico evento quelle realtà signifi cative, ar-

BASKET - La formazione biancorossa sarà al via della serie D con la linea verde

Forze fresche per il Santa Rosa Coach Tedeschi è chiaro: “Spazio ai giovani e ai senior che hanno stimoli”

Nell’estate movimentata del basket viterbese c’è una società che ha già cambiato coach e si prepara ad una stagione di ulteriore transi-zione. Il Santa Rosa Basket avrà in panchina per il pros-simo campionato di serie D Lorenzo Tedeschi, promosso dopo l’ottimo lavoro svolto con i giovani del Murialdo, e darà una bella accelerata al suo progetto di ringiova-nimento: “Dovremo fare il punto della situazione nel fi ne settimana con Marco Tirelli - commenta il neo allenatore - ma credo che della squadra dello scorso anno resteranno Fatiganti, Sensini, Corbucci, Migliorati, Cesare Cardoni e Coletta. Accanto a loro avre-mo diversi giovani dell’under 19 che completeranno la rosa come Cannone, Giovagnoli, Troili, Rossi e Fabbri, oltre a Bologna che è del ‘91 e quindi ha esaurito la trafi la delle giovanili. Proveremo anche a recuperare Simone Pettiros-si che, se viene con i giusti presupposti, potrà essere un innesto importante”.

Si è parlato anche del possibile arrivo di Gianluca

La Torre, esperto pivot che non rientra nei piani della Nuova Fortitudo ed ha il fi glio proprio nel settore giovanile del Santa Rosa: “Non ne ab-biamo parlato e non vogliamo fare forzature - commenta Tedeschi - la nostra fi losofi a è quella di dare spazio a giovani che vogliono dimostrare le loro qualità o a senior pieni di entusiasmo e di stimoli. Credo che, in questo senso, Gianluca potrebbe darci una grossa mano per una crescita tecnica e tattica dei giovani”.

Come vede il coach bian-corosso i cambiamenti in atto nel basket viterbese, con la Fortitudo ambiziosa e la Stel-la Azzurra che pensa anche lei alla serie C?

“Sono contento per la Nuo-va Fortitudo che sta costruen-do una buona squadra e con molti viterbesi; il primo anno in C sarà impegnativo ma potrebbe fungere da traino per tutto il movimento. Noi puntiamo su una crescita più graduale, con ragazzi che siano pronti tra 3 o 4 anni, ma con la Fortitudo abbiamo collaborato e continueremo a farlo. Per quanto riguarda

tistiche-culturali, sportive e del tempo libero sul ter-ritorio della Tuscia. Nata nel 2002 con 16 eventi in programma, già all’epoca rappresentò un grande pas-so avanti per essere riuscita a concentrare sotto un unico calendario le singole inizia-tive provinciali, poi, anno dopo anno, i numeri sono

aumentati fi no ad arrivare alle 114 manifestazioni del 2009 ed alle 116 di questa edizione.

Massiccia anche que-st’anno è stata la partecipa-zione dei cittadini che hanno attivamente preso parte alla kermesse. Un record di presenze con circa 20.000 partecipanti ed oltre 60.000

spettatori. Buona riuscita di questa iniziativa e grande successo che si deve soprat-tutto al solido rapporto di fi -ducia tra tutte le istituzioni e soprattutto alla basilare ed essenziale collaborazione tra CONI, Provincia di Viterbo e Comune di Viterbo assieme a tutti i comuni aderenti, alle Federazioni Sportive,

alle Società Sportive. Il CONI di Viterbo ha

supportato la realizzazione di tutti e 116 gli eventi fornendo premi, collabora-zioni, materiale e tutto il necessario per l’organizza-zione. Gli assessorati allo Sport della Provincia e del Comune di Viterbo, si sono resi fattivamente disponi-

bili alla concretizzazione di questa straordinaria manifestazione. Una unio-ne d’intenti e di obiettivi mirati alla realizzazione di iniziative di grande porta-ta, volte ad una centrale e primaria funzione sociale al fi ne di favorire e diffondere in tutto il territorio la cultu-ra sportiva.

CROSS COUNTRY - A Torre Canavese

Elena Spadaccia12° ai Tricolori

Prestazione negativa per Elena Spadaccia (nella foto), l’atleta di Grotte di Castro che da quest’anno è tesserata per il Team Gebi Sistemi di Verbania, impe-gnata domenica scorsa a Tor-re Canavese nei Campionati Italiani di Cross Country.

Tutti i migliori specialisti nazionali della mountain bike si sono dati appunta-mento nella cittadina torine-se per contendersi le maglie tricolori, compresa la ragaz-za viterbese che, nel corso della stagione, ha ottenuto risultati altalenanti ma che poteva comunque ambire ad un buon piazzamento.

La prova delle juniores, cui era iscritta anche Elena Spadaccia, si è svolta nella mattinata di domenica, con le protagoniste che si sono confrontate su un percorso decisamente impegnativo da ripetere tre volte.

La Spadaccia ha dovuto fare i conti sin dall’inizio con problemi meccanici alla cate-na della sua bici, perdendo subito il treno delle migliori. Una giornata di scarsa vena anche dal punto di vista fi si-

co ha poi fatto il resto, ob-bligando l’atleta viterbese a portare a termine la fati-ca senza grosse ambizioni di alta classifi ca; è così arrivato un 12° posto cer-tamente deludente viste le potenzialità dell’atleta ma frutto di tante circostanze negative.

La gara juniores è stata vinta da Alessia Bulleri che ha preceduto Judith Innerhofer e Cindy Casa-dei.

la Stella Azzurra non so molto riguardo la serie D, anche loro stanno lavorando sui giovani da portare in prima squadra ma poi serve il coraggio per farli giocare e non è un passo così ovvio”.

A proposito di giovani, si è chiuso di recente il suo camp in Abruzzo con un grande succes-so: “Voglio ringraziare per pri-ma cosa il Comune e la Provin-cia di Viterbo che ci hanno dato un contributo importante. Ho sempre creduto nel lavoro sui

giovani, penso che a Viterbo, nel suo piccolo, ci sia troppa disper-sione e l’incapacità di creare un discorso comune. Murialdo e Santa Rosa si sono unite per i settori giovanili, dovrebbe esse-re creato un centro minibasket unico tra Ants e Murialdo, quindi alcuni passi nella giusta direzione si stanno facendo. Sarebbe bello arrivare ad avere un gruppo con i migliori ragazzi viterbesi in grado di disputare campionati importanti e matu-rare esperienza preziosa”.

LorenzoTedeschi

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

NUOTO

Strepitoso il suo record dei 100ai Regionali di categoria (56”93)Nemmeno il coach se l’aspettava

Fabio Laugeni irrompetra i grandi del dorso

NUOTO - Sabato è in programma una interessante gara riservata ad Assoluti e Master

Il lago di Bracciano teatro di una super sfi daPrima la Traversata da 10 km, poi il mezzofondo sui 3 km

Non si è ancora spenta l’eco per lo strepitoso record italiano dei 100 dorso ottenu-to sabato da Fabio Laugeni. L’atleta viterbese della Larus (classe 1994) ha cancellato il 57”11 che già gli apparteneva nuotando la distanza in 56”93 ai Campionati Regionali di ca-tegoria in vasca lunga, in pro-gramma nel nuovo impianto di Pietralata di Roma. Un tempo strepitoso, che lo avvicina già ora ai grandi della specialità in Italia: “Ha nuotato benissimo ma non ci aspettavamo questo crono - commenta l’allenatore Gianluca Petrucci - vuol dire che stiamo lavorando bene in vista dell’appuntamento che stiamo aspettando, vale a dire i Campionati Italiani di categoria a Roma dal 4 al 7 agosto”.

Ancora due settimane di impegno e di allenamenti pri-ma di scendere in vasca, ma se la condizione è già a questi li-velli viene da chiedersi chi pos-sa contrastare il cammino del grandissimo talento viterbese. Il rivale numero uno dovreb-be essere ancora il pistoiese Bonacchi ma anche lui avrà guardato il tempo ottenuto da Laugeni spalancando gli occhi, come molti dei tecnici della nazionale azzurra.

NUOTO SALVAMENTO - Proseguono i Tricolori ad Ostia

Doppio podio per Samantha FerrariArgento e bronzo per l’atleta della Pol. Ronciglione Capranica

Si avvicina l’appuntamento con la 1° edizione dell’evento NuotaLagoBracciano, in pro-gramma sabato e valevole per il Campionato Regionale Laziale F.I.N. Assoluti e Master di fon-do (10km) e mezzofondo (3km). Le gare si svolgeranno presso il Lago di Bracciano, nei Comu-ni di Bracciano e Anguillara Sabazia, secondo il seguente programma:

Sabato 24 LuglioTraversata km 10 – Fondoore 7.00 Ritrovoore 7.30 Riunione Tecnicaore 8.20 Partenza Pon-

tile di Anguillara Sabazia Cat.Assoluti Maschi

ore 8.30 Partenza Pon-tile di Anguillara Sabazia Cat.Assoluti Femmine

ore 8.40 Partenza Pontile di Anguillara Sabazia Cat.Master M+F (l’orario di partenza po-trebbe subire variazioni)

Arrivo Pontile di BraccianoLunchPomeriggio dedicato al mez-

zofondo (km 3)ore 14.00 Ritrovo al pontile

di Braccianoore 14.30 Riunione Tecnicaore 15.10 Partenza a Cir-

cuito Bracciano Cat. Assoluti

Maschiore 15.20 Partenza a Cir-

cuito Bracciano Cat. Assoluti Femmine

ore 15.30 Partenza a Circui-to Bracciano Cat. Master M+F (l’orario di partenza potrebbe subire variazioni)

Arrivo Pontile di BraccianoSpuntinoIl Regolamento di gara sarà

quello Federale, accessibile all’indirizzo www.federnuoto.it/pdf/f_reg_2010.pdf)

La voglia di competere e confrontarsi nell’attraversare il Lago è una tradizione ormai radicata, grazie alle “storiche” traversate del secolo scorso che ancora echeggiano tra i citta-dini lacustri. L’appuntamento del NuotaLagoBracciano vuole essere un esempio di come il lago possa essere teatro di sfi de sia tra atleti specialisti che tra semplici amatori, al via ogni anno da uno dei 3 paesi che si affacciano sulle sue sponde (Anguillara, Bracciano, Trevi-gnano).

Saranno premiati i primi tre classifi cati assoluti e master nelle sezioni maschile e fem-minile e sono previsti anche alcuni premi speciali.

Non è arrivato il gradino più alto del podio fi nora, ma Saman-tha Ferrari ha confermato ancora una volta le sue indiscusse qua-lità. L’atleta della Polisportiva Ronciglione Capranica, impegna-ta ai Campionati Italiani Assoluti di Ostia, ha infatti portato a casa due medaglie, un argento e un bronzo, duellando ad armi pari con le avversarie nelle varie spe-cialità. L’atleta cimina ha chiuso al secondo posto la prova Super lifesaver con il tempo di 2’32”96, vedendosi soffi are la medaglia d’oro per soli 48 centesimi dalla torinese Chiara Borasi. Nella stessa gara era impegnata anche Elisa Baggi della Dimensione Nuoto Vitorchiano che, tuttavia, non è stata classifi ca a causa di una squalifi ca.

La Ferrari, elemento fi sso an-che nelle convocazioni della Na-zionale maggiore, ha terminato al terzo posto la Gara nel frangente, salendo quindi un’altra volta sul podio; in questa occasione Elisa Baggi ha terminato undicesima

mentre Annamaria Padovani, della Polisportiva Ronciglione Capranica, ha dovuto acconten-tarsi della 23esima piazza.

La gara Manichino pinne 100 metri ha riservato solo piazzamenti nelle retrovie per gli atleti della Tuscia; nel set-tore femminile c’è stato il 16° posto di Annamaria Padovano con 1’06”50 mentre, per quanto riguarda la gara maschile, il migliore è stato Andrea Vittorio Piroddi (Pol. Ronciglione Ca-pranica), 19° in 58”34, che ha preceduto i compagni di squa-dra Alessio Casagrande (23° con 59”87), Jacopo Minciacchi (26° in 1’01”04) e Andrea Nicia-relli (28° in 1’01”20).

Il Super lifesaver Assoluti, che nel settore femminile ha consegnato l’argento alla Fer-rari, ha visto Andrea Niciarelli chiudere 15° (2’27”13) come migliore dei viterbesi, davanti ad Andrea Caldarelli della Dimensione Nuoto Vitorchiano (18° in 2’28”68) e Alessio Ca-

sagrande (2’39”93 per il 24° posto). Ritirato Andrea Di Bernardini della Polisportiva Ronciglione Capranica.

Nel percorso misto 100 metri, Samantha Ferrari è giunta quarta in 1’17”57, a solo un secondo dall’argento, con Elisa Baggi (Dimen-sione Nuoto Vitorchiano) che ha concluso al decimo posto (1’21”22) e Annamaria Padovano quattordicesima (1’22”74).

Nella stessa gara, ma al maschile, Andrea Caldarelli si è piazzato ottavo (1’08”81) subito davanti ad Andrea Vit-torio Piroddi (1’09”62). Sesto posto infi ne per la Polispor-tiva Ronciglione Capranica nella staffetta manichino maschile, con il quartetto composto da Piroddi, Nicia-relli, Minciacchi e Di Bernar-dini che ha chiuso la gara in 1’21”08. I campionati italiani si sono poi spostati in acque aperte per le gare in mare.

Fabio Laugeni, in alto a destra in vasca

Samantha Ferrari della Polisportiva Ronciglione

Elisa Baggi della Dimensione Nuoto Vitorchiano

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

Parla Fabio Ciafrei, l’esperto difensore centraleultimo acquisto tra le fi la dei gialloblu di Puccica

“Viterbese, non vedevo l’ora”“Erano tre o quattro anni che desideravo vestire questa maglia, fi nalmente ce l’ho fatta...”

CALCIO

PRIMA CATEGORIA - Guernier è la ciliegina sulla torta di un organico che punta in alto

Il Latera di Aquilio parte in pole position“Confi do nei ragazzi del posto, ma non ci manca nulla”

“L’obiettivo è fare un buonissimo campionato, abbiamo tutte le carte in regola”.

Non si nasconde mi-ster Giorgio Aquilio que-st’anno alla guida di un L_aterache parte senza dubbio tra le favorite nel girone A di Prima Categoria. Una squadra che ha potuto godere di un rinnovamento societario importante: oltre al gruppo storico guidato come sempre dal direttore generale Ascenzio D’Egidio, sono arrivati direttamente da Gradoli i fratelli Castri-

loblu.Portieri: Mastrorosato

(dal Virtus Pilastro), Ros-si (confermato).

Difensori: Petroselli (Virtus Pilastro), Bonuc-ci (Tuscia 2001), Baiocco (Virtus Pilastro), Fred-diani (conf), Masci (Vi-gnanello), Ginanneschi (conf), Poscia (conf).

Centrocampisti: Guer-nier (Federico Mosconi), Dinarelli (conf), Salemme (Pianoscarano), Crispoldi (Caprarola), Serafinelli

(Vigor Acquapendente), D’Egidio (conf), Procenesi (conf), Galli (Vigor Ac-quapendente).

Attaccanti: Gaska (Pianoscarano), Pomepi (Canepina), Bocci (dalla Toscana).

Entusiasmo, mezzi importanti ed ambizioni chiarissime: questo Late-ra fa davvero sul serio, gli avversari sono avvisati...

Redazione Sportiva

NONSOLOMERCATO

Pokropek alla Virtus CiminiPitigliano: ecco Papa Diop

Davvero pochi i trasferi-menti effettuati ieri nella Tu-scia, anche se qualcosa come sempre si muove.

POKROPEKALLA VIRTUS CIMINIAlla fi ne l’attaccante ex

Corchiano, impegnato oggi con la rappresentativa pro-vinciale di mister Crespo nel test con il Barletta, ha trovato la sua destinazione: si tratta della Virtus Cimini di mister Cianchi.

PAPA DIOPAL PITIGLIANOL’esterno destro Papa Diop,

ex Monterosi, giocherà con la maglia dell’Aurora Pitigliano in Promozione toscana nella prossima stagione. Domani ulteriore approfondimento nell’edizione on line...

FOGLIANESE: NONC’E’ GAGLIOSTROSi è arenata la trattativa

che avrebbe dovuto portare il centrocampista classe ‘92 della Viterbese Gagliostro alla Foglianese di mister

Giovannini. Rossoblu che sono anche senza Mechilli, visto che l’attaccante classe ‘93 autore di una splendida stagione con gli Allievi Re-gionali e convocato in più di un’occasione in prima squa-dra, sta svolgendo la prepa-razione con la Primavera del Siena. A questo punto il direttore generale Tonino Frateiacci sta cercando due pedine: una punta ed un esterno sinistro basso, entrambi rigorosamente under.

Anche se ha solo 27 anni a Fabio Ciafrei non manca l’esperienza.

“Sono 10 anni che gioco in serie D - afferma il difensore centrale ex Virtus Vecomp - e negli ultimi tempi ho cer-cato di venire in tutti i modi ma ogni volta c’era qualcosa che impediva il mio arrivo. Ora fi nalmente ce l’ho fatta, sono davvero contento di essere alla Viterbese”.

Una dichiarazione d’amore bella e buona, rilasciata da uno che due anni fa vestiva però la maglia della Flami-nia...

“E’ vero, ma quando spo-so un progetto vado avanti fi no in fondo. A Civita Castellana ho lasciato tanti amici, da Gagliarducci a Farris, passando per il di-rettore sportivo Manfra, un grandissimo conoscitore di calcio. Quella stagione iniziò bene ma poi si chiuse con una salvezza conquistata alle ultime giornate. Anche l’anno scorso le cose sono an-date quasi allo stesso modo. Ma nella prossima stagione sono convinto che la Flami-nia sarà una delle squadre da battere”.

Il campionato di serie D nasconde sempre tan-te insidie...

“Sicuramente e dall’anno prossimo con un under in meno secondo me assistere-mo ad un innalzamento del livello medio. Personalmente

conosco bene il girone sardo-laziale, l’ho fatto sei volte (con Calangianus, Cisco, Guidonia, Ostia Mare e Flaminia) e per vincere ci vogliono tante compo-nenti, non bastano i nomi. Ce la vedremo con squadre blasonate come il Latina, il Tavolara, ma anche l’Aprilia ed il Cynthia”.

Oltre all’aspetto tecnico hai convinto i dirigenti gial-loblu per la personalità...

“Non mi piacciono le prime donne, per primeggiare serve il gruppo e sono convinto che il lavoro della dirigenza è stato ot-timale da questo punto di vista. Non conosco nessuno dei miei nuovi compagni ad eccezione di Palumbo, ma conosco l’esperien-za dei dirigenti. Viterbo merita il professionismo, spero di dare il mio contributo per raggiunge-re un traguardo così ambizioso.

e sui quali punterò deciso. Se a questi aggiungiamo poi gli acquisti allora si capisce come mi senta dav-vero fortunato a guidare un gruppo del genere”.

Che fine ha fatto Ga-brieli?

“Abbiamo deciso insie-me di lasciarci subito dopo l’arrivo di Guernier. Per lui non ci sarebbe stato spazio e siccome ci conosciamo da tanti anni abbiamo prefe-rito dividere le nostre stra-de. Mi è dispiaciuto ma è stato inevitabile”.

Cosa chiederai ai ra-gazzi?

“Ci siamo già incontrati in un cena di presenta-zione ed ho chiesto loro di fare quello che io farò per loro, ovvero tanto im-pegno e disponibilità al lavoro. Ci sono due gruppi da unire e per creare una squadra compatta servirà mettersi sotto fin dalla fase di preparazione. Do-vremo dare tutti il massi-mo per ripagare la società degli sforzi fatti. Lo ripeto personalmente non avrei potuto chiedere di meglio”.

Ed allora andiamola scoprire questa rosa al-lestita con intenti così “battaglieri” dal club gial-

Aquilio: “La società ha fatto di tutto per accontentarmi”ni che con il loro contri-buto hanno permesso una campagna acquisti di tutto rispetto.

“Non so come si sono mosse le altre squadre - prosegue mister Aquilio - ma di sicuro devo ringra-ziare la società che ha fatto di tutto per accontentarmi. Al gruppo dei confermati abbiamo aggiunto nomi importanti del panorama calcistico locale, gente come Guernier, Petroselli, ma anche Mastrorosato e Gaska non hanno bisogno di tante presentazioni”.

Quali potrebbero

Fabio Ciafrei, difensore classe ‘83

L’attaccante Pokropek

essere le vostre armi migliori?

“Abbiamo a disposizione un bel mix di giovani ed esperti, non credo che ci siano grosse lacune. Per-sonalmente confido molto nel gruppo dei confermati di cui mister Raspoli mi ha parlato molto bene a cominciare da D’Egidio, un giocatore secondo me sprecato in questa cate-goria. L’anno scorso ha avuto dei problemi fisici ma piano piano li sta ri-solvendo. Poi ci sono i vari Freddiani, Dinarelli, Sa-lemme, insomma giocatori dai quali mi aspetto molto

Senza alcun dubbio le nostre ambizioni non possono essere di basso profi lo”.

A proposito di giovani, il pensiero di Gagliarducci suonava pressappoco così: ‘Ai miei tempi i giovani ti ascoltavano, con le buone o con le cattive, oggi invece comandano loro...”. La pen-si così anche tu?

“Cristiano è un grandis-simo amico e sicuramente i tempi sono cambiati. Oggi però dobbiamo renderci conto dell’importanza dei giovani, ormai sono allo stesso livello dei più grandi. Certo sta poi a chi ha esperienza farla valere sul campo. I giovani sanno di esse-re importanti, ma se non si crea un buon feeling coi più grandi ne risente tutta la squadra. In questo senso è importante far gruppo fi n dalle prime gior-nate”.

L’anno scorso vi siete sal-vati con la Virtus Vecomp, ora lo scenario è diverso...

“Quando sono arrivato a Ve-rona la squadra aveva solo due punti e credo di essere riuscito a dare un contributo importante coi miei 2 gol e con le mie 30 presenze, alla fi ne abbiamo ot-tenuto una salvezza tranquilla. Quello però che m’ha colpito di più è stato l’interesse della città e dei media per noi che eravamo la terza squadra dopo il Verona ed il Chievo. Da questo punto di vista so che anche Viterbo è mol-to esigente e la cosa è molto sti-molante. Lo ripeto, non vedevo l’ora di vestire questa maglia”.

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

CALCIO GIOVANILE

Ricordiamo che oggi scadono le iscrizioni per i campionatigiovanili regionali. Per i provinciali c’è tempo sino al 9 settembre

Tutto su allievi, giovanissimi Fascia Be provinciali. Occhio agli oneri fi nanziari

Ultimo racconto nel-la descrizione analitica di quelli che sono gli al-tri campionati giovanili regionali e provinciali promossi dal Comitato Regionale Laziale del-la Figc per la stagione 2010/2011.

ALLIEVIPROVINCIALIFASCIA BArticolazione - Il

Torneo Allievi Provin-ciali - Fascia B 2010/2011, è articolato su un numero di gironi, com-posti da un minimo di 12 ad un numero di 14 squadre ciascuno deter-minato sulla base delle iscrizioni effettuate. Hanno titolo a richiede-re l’iscrizione al Torneo Allievi Provinciali Fa-scia B 2010/2011, tutte le Società affiliate, che ne faranno richiesta.

Età giocatori - Li-miti di partecipazione dei calciatori in re-lazione all’età. Alle gare del Torneo Allievi Provinciali Fascia B 2010/2011, organizzato su delega del Comitato Regionale Lazio L.N.D., dalle Delegazioni Pro-vinciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, possono parte-cipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1995 in poi e, che, co-munque, abbiano ana-graficamente compiuto il 14° anno di età.

Adempimenti - Tut-te le Società interessate sono tenute a perfezio-nare l’iscrizione al Tor-neo Allievi Provinciali Fascia B, entro le ore 18:00 di Giovedi 9 set-tembre 2010 utilizzando il modulo “L”, allegato al Comunicato 1 uni-tamente alla seguente documentazione, prov-vedendo, altresì, a tutti gli adempimenti pre-visti dalle disposizioni annualmente emanate dal Settore Giovanile e Scolastico.

Società di puro set-tore - a)modulo di cen-simento debitamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresen-tante;

b)quota di iscrizione, il cui importo verrà tempestivamente co-municato, comprese le eventuali somme deliberate dagli Or-gani della Disciplina

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

Sportiva e/o dagli Organi per la Risoluzione delle controversie, somme che dovranno essere versate a mezzo assegno circolare N.T. intestato a: Comitato Regionale Lazio Lnd.;

c) dichiarazione di di-sponibilità del campo di gioco, rilasciata dal pro-prietario, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso, dall’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Torneo Allievi Provin-ciali “Fascia B” 2010/2011 e delle altre Manifestazio-ni Ufficiali;

d) verbale dell’As-semblea dei Soci, nel corso della quale si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali per la stagione sportiva 2010/2011;

e) autocertificazione di onorabilità del Legale Rappresentante;

f) foglio notizie;g) certificato di

vigenza della Società ri-lasciato dalla Camera di Commercio competente (solo per le Società di ca-pitali).

Società Professioni-stiche - a) copia del foglio di censimento presentato al Comitato Interregiona-le o alla Lega di appar-tenenza per l’iscrizione della prima squadra; b) dichiarazione di disponi-bilità del campo di gioco, rilasciata dal proprieta-rio, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso, dal-

l’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Torneo Allievi Provinciali “Fascia B” 2010/2011 e delle altre Manifestazioni Ufficiali; c)foglio notizie.

Società Dilettanti - a) dichiarazione di disponi-bilità del campo di gioco, se diverso da quello utiliz-zato per la prima squadra, rilasciata dal proprieta-rio, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso dal-l’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Torneo Allievi Provinciali “Fascia B” 2010/2011 e delle altre Manifestazioni Ufficiali;

b) foglio notizie. Non saranno accettate le iscri-zioni di Società che:

- non dispongono di un campo di gioco regolar-mente omologato

-non versino, all’atto dell’iscrizione al Campio-nato tutte le somme deter-minate a titolo di tasse ed oneri finanziari.

GIOVANISSIMIPROVINCIALIArticolazione - Il

Campionato Giovanissimi Provinciali 2010/2011, è articolato su un numero di gironi, composti da un minimo di 12 ad un massimo di 14 squadre ciascuno, determinato sulla base delle iscrizioni effettuate. Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al

Campionato Giovanissimi Provinciali 2010/2011, tutte le Società affiliate, che ne faranno richiesta. L’accettazione di seconde squadre, è subordinata al raggiungimento della for-mazione di uno o più gi-roni composti unicamente da compagini aventi tali caratteristiche.

Età giocatori - Limiti di partecipazione dei cal-ciatori in relazione all’età. Alle gare del Campionato Giovanissimi Provinciali 2010/2011, organizzato su delega del Comitato Regionale Lazio L.N.D., dalle Delegazioni Provin-ciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1996 in poi e, che, comunque, abbiano ana-graficamente compiuto il 12° anno di età.

Adempimenti - Tut-te le Società interessate sono tenute a perfezionare l’iscrizione al Campionato Giovanissimi Provincia-li, entro le ore 18:00 di Giovedi 9 settembre 2010 utilizzando il modulo “M”, allegato al Comunicato 1 unitamente alla seguente documentazione, prov-vedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annual-mente emanate dal Setto-re Giovanile e Scolastico.

Per le società dilettanti-stiche, professionistiche e di puro settore giova-nile valgono le norme scritte sopra.

GIOVANISSIMIPROVINCIALI FASCIA BArticolazione - Il

Torneo Giovanissimi Provinciali – Fascia “B” 2010/2011, è articolato su un numero di gironi, composti da un minimo di 12 ad un massimo di 14 squadre ciascuno, de-terminato sulla base del-le iscrizioni effettuate. Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al Torneo Giovanissimi Provinciali 2010/2011 – Fascia “B”, tutte le Società affiliate, che ne faranno richiesta.

Età giocatori - Limi-ti di partecipazione dei calciatori in relazione all’età. Alle gare del Tor-neo Giovanissimi Provin-ciali Fascia 2010/2011, organizzato su delega del Comitato Regionale Lazio L.N.D., dalle De-legazioni Provinciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, posso-no partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1997 in poi e, che, comunque, abbiano anagraficamente compiu-to il 12° anno di età.

Adempimenti - Tutte le Società interessate sono tenute a perfezio-nare l’iscrizione al Cam-pionato Giovanissimi Provinciali, entro le ore 18:00 di Giovedi 9 set-tembre 2010 utilizzando il modulo “N”, allegato al Comunicato numero 1 unitamente alla se-guente documentazione, provvedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizio-ni annualmente emanate dal Settore Giovanile e Scolastico.

Per le società dilettan-tistiche, professionistiche e di puro settore giovani-le valgono le norme scrit-te sopra.

ONERIFINANZIARIEcco i costi per le

iscrizioni ai vari cam-pionati.

ALLIEVI REGIONALIE REGIONALIDI ECCELLENZAPer le iscrizioni ai

campionati allievi regio-nali e allievi regionali di Eccellenza una società professionistica pagherà 380 euro, una società Dilettanti 310 euro e una società di puro settore giovanile 260 euro.

GIOVANISSIMIREGIONALI E DIECCELLENZAPer questi campionati

stessi costi indicati per le categorie allievi di cui sopra.

PROVINCIALIALLIEVIGIOVANISSIMIESORDIENTIE PULCINIPer ciascuna categoria

indipendentemente dal numero di squadre iscrit-te costo di 60 euro.

TORNEI REGIONALIE PROVINCIALIFASCIA BNon è previsto alcun

versamento per diritto di iscrizione.

ISCRIZIONE DIUNA SOLA SQUADRAPer i campionati re-

gionali 260 euro, per i campionati provinciali 260 euro.

ISCRIZIONE DIPIU’ SQUADREPer i campionati re-

gionali 620 euro, per i campionati regionali e provinciali 520 euro e per i campionati provin-ciali 310 euro.

TASSA DI ADESIONEAL SETTOREGIOVANILEE SCOLASTICOPer ogni singola socie-

tà 25 euro.

le Società interessate sono tenute a perfezio-nare l’iscrizione al Cam-pionato Giovanissimi Provinciali, entro le ore 18:00 di Giovedi 9 set-tembre 2010 utilizzando il modulo “N”, allegato al Comunicato numero 1 unitamente alla se-guente documentazione, provvedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizio-ni annualmente emanate dal Settore Giovanile e Scolastico.

tistiche, professionistiche e di puro settore giovani-le valgono le norme scrit-te sopra.

Etrusca Calcio Allievi Provinciali 2009/2010

Virtus Pilastro Allievi Provinciali 2009/2010

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

Torn

eo d

ei B

ar B

agna

ia -

Mem

oria

l Var

lett

a

Max

sim

Cam

pion

e 20

09 e

201

0

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

Nei giorni scorsi gli uomini del presidente Gasbarri in azione a Marina di Montalto. Tra atletica e qualche bagno

Aia di Viterbo, splendido bis dell’Alleniamoci al ... mareSono intervenuti anche prestigiosi fi schietti delle altre sezioni

CALCIO A 5

PALLONE D’ESTATE - Lo stage nobilitato dalla presenza di Ettore Donati mister della Primavera del club toscano

Montefi ascone calcio-Fc Empoli binomio perfettoHanno partecipato ben 156 atleti provenienti da tutto il centro Italia e anche dalla Campania

LE STORIE “STRANE” DI CALCIO

Quelli che triplicano!Ad Orte tre compagini...

E poi parlano di re-cessione economica, di difficoltà di ogni genere nel mandare avanti le “baracche” e chi più ne ha più ne metta. E poi dicono...

Ma della serie questo pazzo, pazzo calcio non finirà mai di stupirci ecco che in alcuni centri della nostra provincia le squadre prolificano come i funghi a settembre. E ci sono dei casi lampanti sui quali torneremo a parla-re strada facendo e che inevitabilmente inducono a qualche riflessione. Tre esempi su tutti.

AD ORTEDopo l’Ortana parte-

cipante al campionato di Promozione Umbra, nelle settimane scorse vi abbiamo citato la nascita della Virtus Ortana che giocherà nel campionato di Terza Categoria ed è dell’ultima ora la noti-zia della formazione del Lugnano-Orte che gio-cherebbe al “Filesi” nel campionato umbro di Se-conda Categoria e dietro alla sua entità ci sarebbe

l’inarrestabile e onnipre-sente Albino Pernazza.

A RONCIGLIONEQui è stato fatto an-

cora di più. Oltre alla Cimina Ronciglione neo retrocessa in Seconda Ca-tegoria abbiamo le forma-zioni di Terza Categoria. E ce ne saranno, salvo ripensamenti ben tre nel prossimo campionato con la conferma della Vicus e le presenze della Cicram e della neonata United Ronciglione.

A MONTEFIASCONEAnche sul colle falisco

non si scherza. Dietro alla conferma della blasonata compagine di Promozione del Montefiascone calcio nuovamente affidata alle cure di mister Daniele Antolovic ecco i due team di Terza Categoria del Real Montefiascone e del Giglio Zepponami che dopo i trascorsi nel Csi approda alla Figc. Della serie, avanti c’è posto. E siamo convinti che le sor-prese non finiranno qui...

Red. Vit.

Ottimo successo della setti-mana-stage svoltasi nei giorni scorsi a Montefi ascone e “fi glia” del rapporto instaurato ormai da qualche anno tra il club pro-fessionistico toscano che milita in serie B e il Montefi ascone. Organizzazione dell’evento curata proprio dal Montefi ad-

scone e collaborazione tecnica dell’Empoli.

BEN 156 IN AZIONEGrande impegno da parte

del club Montefi ascone e in primis in azione Federico Sciuga e Roberto Turci che

Nei giorni scorsi, in una giornata di caldo e sole, si è svolto “Alleniamoci al mare”, il consueto appun-tamento di fine stagione per la Sezione arbitri di Viterbo .

Presso il lido Stella Polare si sono radunati un gruppo di arbitri vi-terbesi insieme a tanti amici e ospiti che hanno onorato al meglio la gior-nata estiva organizzata dall’infaticabile Antonio Leonetti, referente atle-tico sezionale, dal suo col-laboratore Matteo Centi e dal Presidente Luigi Gasbarri.

Dapprima un buon allenamento in pineta in-sieme al referente atletico della Sezione di Ostia Fabrizio Di Santo, per riallacciare il discorso interrotto qualche setti-

mana fa al termine dei campionati, poi tutti in spiaggia per un bagno rigenerante.

Tanti gli arbitri presen-ti e non solo viterbesi: in questa seconda edizione bisogna sottolineare come diversi colleghi di altre sezioni non sono voluti mancare a questa apprez-zata manifestazione.

C’era Francesco Guc-cini della sezione di Alba-no Laziale (neo promosso arbitro in Can D), gli arbitri tiburtini guidati dal presidente Salvati e dal referente atletico Rai-naldi; c’era Francesco Gaudiosi (neo osserva-tore alla Cai) e Mimmo Ramicone, componente Cai.

E’ venuto un collega che arbitra in Scozia insieme a Tonino Nardone sem-

pre di Ostia, e c’era anche Andrea Sandroni della Sezione di Arezzo (compo-nente della Commissione Disciplina Nazionale).

Alleniamoci al mare sta diventando un vero e proprio momento di gran-de aggregazione associa-tiva come ha sottolineato il Componente nazionale Umberto Carbonari, che non manca mai a questi ap-puntamenti.

Un momento di crescita e coesione per tutti i pre-senti che hanno chiesto agli organizzatori e al Consiglio sezionale di ripetere questo appuntamento anche per l’anno prossimo.

Bisogna ringraziare le famiglie a cui era aperta la manifestazione, che sempre con grande entusiasmo ac-colgono queste iniziative e che supportano in maniera

costante la nostra passione arbitrale durante l’arco dell’intera stagione.

Anche per loro una gran-de occasione di socializza-zione e apertura nei con-fronti del mondo arbitrale.

Alla fine è stata rega-lata a tutti i presenti una maglietta che raffigurava il brand della sezione di Viterbo.

Una bella giornata di festa e di sport che ha confermato quindi la bon-tà della programmazione portata avanti dalla dina-mica sezione Aia di Viterbo anche nel periodo estivo e in attesa di quella che sarà la ripresa a settembre con l’inizio dell’attività agoni-stica.

Nell’edizione di domani pagina fotografica con tutti gli altri momenti della su-per giornata.

hanno lavorato sodo affi nchè tutto funzionasse al meglio. E la conferma è arrivata dal fatto che il Montefi ascone del presidente Minciotti ha raddoppiato le iscri-zioni della precedente edizione. Allo stage hanno infatt parteci-

pato ben 156 atleti provenienti da tutta la provincia di Viterbo e dalle provincie di Napoli, Roma, Benevento, Chieti, L’Aquilia, Grosseto, Siena e Terni.

Il Responsabile tecnico è stato ancora una volta Donati Ettore

allenatore primavera dell’Em-poli, una sorta di luminare per il calcio giovanile e fresco vice campione d’Italia nella categoria Primavera in cui il suo Empoli si è arreso in fi nale soltanto alo fortissimo Genoa.

LE FOTOA sinistra Federico

Sciuga e Roberto Turci con al centro mister Et-tore Donati. Qua sopra tutto il numeroso gruppo partecipante allo stage.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 22 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2° Memorial “Palombo”

Tin Tin e A Testa Alta ultime 2 semifi nalisteLe due squadre battono Cois e I Sminchiati e raggiungono la Cartolibreria Pieffe e I Compari

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20 - 1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9 - 1

I SMINCHIATI - Q.D.C. 2 - 7

IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc 5 - 4

A-TEAM - QUELLI DELLA BIRRA 11 - 2

ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI 0 - 6

CARTOLIBRERIA PIEFFE - PIZZ. TIN TIN 2 - 2

IL COCCETTO - A TESTA ALTA 2 - 11

Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA 15 - 0

IMMOBILIARE CASA TUA - I SMINCHIATI 2 - 3

A- TEAM - C.O.I.S. snc 8 - 2

A TESTA ALTA - PIZZERIA TIN TIN 3 - 4

IL COCCETTO - COMPARI 2 - 4

CARTOLIBRERIA PIEFFE - ARACHIDI RIFORNIMETS 3 - 2

A-TEAM - Q.D.C. 2 - 2

I SMINCHIATI - C.O.I.S. snc 1 - 4

QUELLI DELLA BIRRA - IMMOBILIARE CASA TUA 0 - 15

PIZZERIA TIN TIN - ARACHIDI RIFORNIMETS 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - IL COCCETTO 13 - 2

A TESTA ALTA - COMPARI 2 - 2

A-TEAM - I SMINCHIATI 11 - 5

IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C. 4 - 6

QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S. snc 2 - 6

IL COCCETTO - ARACHIDI RIFORNIMETS 3 - 4

PIZZERIA TIN TIN - COMPARI 5 - 2

A TESTA ALTA - CARTOLIBRERIA PIEFFE 4 - 3

QUELLI D. BIRRA - I SMINCHIATI 1 - 23

A-TEAM - IMMOBILIARE CASA TUA 6 - 0

Q.D.C. - C.O.I.S. snc 10 - 2

QUARTI DI FINALE

a) Q.D.C. - COMPARI 2 - 3

b) A-TEAM - CARTOLIBRERIA PIEFFE 1 - 2

c) A TESTA ALTA - I SMINCHIATI 4 - 0

d) PIZZERIA TIN TIN - C.O.I.S. snc 2 - 0

SEMIFINALI

oggi 21,00 COMPARI - A TESTA ALTA

oggi 22,00 CARTOLIB. PIEFFE - PIZZERIA TIN TIN

FINALI

24/07 20,30 3/4 POSTO

24/07 21,30 1/2 POSTO

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

PIZZERIA TIN TIN 5 27 11 13

A TESTA ALTA 5 40 12 10

CARTOLIBRERIA PIEFFE 5 30 11 10

COMPARI 5 15 19 7

IL COCCETTO 5 11 40 3

ARACHIDI RIFORNIMETS 5 9 40 3

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

Q.D.C. 5 40 10 13

A-TEAM 5 38 11 13

I SMINCHIATI 5 34 14 6

C.O.I.S. snc 5 18 26 6

IMMOBILIARE CASA TUA 5 26 19 5

QUELLI DELLA BIRRA 5 6 47 0

Con due partite mol-to combattute e spetta-colari si sono chiusi i quarti di finale del II° Memorial “Ivan Pa-lombo” in svolgimento ad Orte, nel quartiere Petignano, presso il campo “La Pinetina”. Quarti che hanno re-galato davvero molte emozioni qualificando alle semifinali solo squadre provenien-ti dal girone A della prima fase. Vediamo ora come sono andate le ultime due sfide di-sputate.

I SMINCHIATI 0A TESTA ALTA 4E’ finita 4-0 per i

favoriti de A Testa Alta che, nonostante l’importante assenza di Gammino, sono riusciti ad avere la meglio su I Smin-chiati, squadra che in parte è stata una delle sorprese più positive della kermesse. Un risultato quello finale che non evidenzia per bene l’equilibrio che, almeno fino al 10’ del-la ripresa, l’ha fatta da padrone tra le due compagini. La prima frazione infatti si era chiusa 1-0 per A Testa Alta grazie alla rete realizzata con grande opportunismo da Stro-nati. Una rete che ha rotto gli equilibri e che ha lanciato i suoi tra le prime quattro della manifestazione. Nella ripresa infatti, al 12 è stato Sfinjari a tro-vare la via della rete imitato a breve giro d’orologio da Gover-natori. Nel finale poi la quarta marcatura.

Ora per Gammino e soci, penultimo atto contro il team vasanellese de I Compari.

PIZZERIA TIN TIN 2COIS SNC 0Sarà la Pizzeria Tin Tin

la quarta ed ultima semi-

finalista della kermesse. Pellicelli e compagni infatti hanno avuto la meglio sulla Cois snc del patron Antonello Marone con un secco e rotondo 2-0 che onestamente non rispecchia per intero la differenza che il campo

ha evidenziato tra le due formazioni. Troppo forte in-fatti la Pizzeria Tin Tin che, grazie ad un gioco semplice e attento non ha mai con-cesso nulla agli avversari consentendo davvero poche battute verso la porta di Cianchi. A voler cercare il pelo nell’uovo, la pochezza sotto porta è stato il vero cruccio per i vincitori che fino al gol di Petrarca, a 3 minuti dalla fine, non era-no riusciti a trasformare in reti la mole di gioco. L’altra marcatura della Pizzeria Tin Tin è stata realizzata da Proietti. Passando alla Cois. L’impegno è stato massimo ma purtroppo per i “gialli”, non è bastato per strappare il pass per la se-mifinale. Certo, l’assenza di Bacchiocchi ha pesato enormemente sull’economia della gara di Comodini e compagni che senza il ta-lentuoso numero dieci della Virtus Ortana mancavano di un buon 30% della forza della squadra.

Ale. Urs.

I SMINCHIATI

PIZZERIA TIN TIN

A TESTA ALTA

C.O.I.S. SNC

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 22 Luglio 2010

Il pilota di Bagnoregio ha vinto con la Seat Leon nel Campionato Italiano Turismo di Serie

Carboni primo anche a Misano“Sono partito bene ed ho controllato. Ottimo il lavoro del team”. Domenica la Carrera Cup al Mugello

AUTOMOBILISMO

Doveva essere sola-mente un allenamento ma, come aveva detto alla vigilia, quando scendi in pista poi è normale che provi a vincere.

Gianluca Carboni, il pilota di Bagnoregio che attualmente è impegnato nella Carrera Cup con il team Petricorse motor-sport, ha partecipato lo scorso fi ne settimana alle gare che si sono disputate a Misano mettendosi al volante della debuttante Leon FR TFSI della Five Hundred Team, in gara nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Turismo di Serie. Vista l’impossibilità di pren-dere il via nella Sei Ore, in cui avrebbe potuto accumulare chilometri ed esperienza con la Por-sche, Carboni ha deciso comunque di gareggiare e, giusto per non perdere l’abitudine, l’equipaggio che formava insieme a Sensi ha chiuso il week-end con una doppietta e con il Premio Klaus Trettl, trofeo riservato al miglior equipaggio del weekend in onore del noto preparatore, fra i primi a credere nel campionato, scomparso tragicamente ad inizio luglio.

Carboni ha disputato

le qualifi che ottenendo la pole position e permettendo al suo compagno di team di scattare dalla prima posizio-ne della griglia nella gara di sabato; Sensi è stato bravo a difendere la posizione e a te-nere duro per tutta la gara, chiudendo al primo posto. In gara due si è partiti con le prime otto posizioni di Gara 1 invertite in griglia e con Carboni schierato dunque in quarta fi la: è bastato un giro però e si è preso la prima posizione che ha mantenu-to sino all’ultimo: “E’ stata una gara abbastanza tran-

quilla e direi che è andata bene - commenta il driver di Bagnoregio - sono partito bene e, una volta arrivato in prima posizione, si è tratta-to esclusivamente di gestire la macchina. A dieci minuti dalla fi ne l’indicatore della benzina segnava un livello basso, così ho rallentato per non correre rischi. Non volevo mettere in pericolo il lavoro fatto da tutti i ragazzi del team che si sono impe-gnati a fondo per sviluppare la macchina che era stata appena messa in pista. Si può dire che tutto il lavoro

di messa a punto e di rego-lazione è stato fatto durante le prove e sono contento di aver regalato al team una bella vittoria”.

Il Campionato Italiano Turismo di serie ha però rappresentato una ‘diva-gazione’ rispetto al tema principale della stagione che è diventato la Porsche Carrera Cup; nel prossimo fi ne settimana si correrà al Mugello e Carboni sta già affi lando le armi: “Saranno due gare decisamente più toste rispetto a quella di Mi-sano. E’ una delle piste che

mi piace di più in assoluto e ci ho sempre ottenuto buoni risultati, sia con il Ferrari Challenge che con i Prototipi. Credo che sarà fondamentale una buona qualifi ca, al contrario di quanto è successo a Imola; dovrò stare più vicino pos-sibile a Bonacini o magari essergli davanti, perchè se si accumula troppo gap in partenza, anche se ci sono 30 minuti, diventa poi diffi -cile recuperare. Al Mugello le vetture 2010 della Gold Class dovrebbero avere un notevole vantaggio su

quelle della mia categoria, la Silver Class, quindi cre-do che faremo gara tra noi ma può sempre capitare di avere un pilota più lento davanti e fare fatica a su-perarlo. Il caldo potrebbe essere un’altra componen-te importante, dovrò cerca-re di essere aggressivo sin dall’inizio e provare il giro buono già nelle libere con un set di gomme nuove; la cosa strana sono gli orari delle prove che, tra libere e qualifi che, non saranno mai alla stessa ora delle due gare del week-end”.

BEACH VOLLEY - Importante accordo raggiunto grazie al Legea Store del capoluogo

Partner viterbese per il SunshineSaranno seguite le coppie Paulao/Zurini e Marini/Culiani

MOTOCICLISMO

Grosse novitàal Civita Racing

Il Civita Racing Team di Adolfo Lustrini si appresta ad affrontare il terzo appuntamento stagionale con il trofeo amatori sulla pista di Franciacorta, dove si presenta con tante speranze e una importante novità tecnica.

Le speranze sono quelle di fare, come sempre, delle belle gare e proseguire così il periodo positivo mentre la novità tecnica riguarda l’arrivo di una BMW S1000RR fra le fila del team laziale. La 4 cilindri bavarese è sempre più la moto del momento, sia in pista

dove sta dominando il mondiale stock sia nelle vendite.

L’acquisto della S1000RR dimostra sempre di più l’intenzione di crescere da parte del team di Adolfo Lustrini che, con un piede nel presente pensa al trofeo amatori, ma non nasconde ambizioni di essere al via del Campionato Italiano per il 2011.

Sarà possibile seguire tutti i risultati del Civita Racing Team sulle pagine di Motociclisti.Blog’ http://motociclisti.myblog.it/ e sul rinnovato sito ufficiale del team civitonico.

Gianluca Carboni, a sinistra in pista a Misano

Le coppie “Paulao”-An-drea Zurini e Roberta Ma-rini-Michela Culiani, dopo gli ottimi risultati ottenu-ti negli ultimi mesi nel cir-cuito nazionale, regionale e Open di beach volley, hanno stretto un rapporto di partnership tecnica con il noto marchio nazionale di abbigliamento Legea, in particolare grazie al Le-gea Store di Viterbo (via della Pila n°24) nelle per-sone di Simona Rossetti e Roberta Rosa che si sono dimostrate da subito mol-to motivate nell’entrare con il marchio nel settore Beach Volley, credendo nel progetto.

Le due coppie della Sunshine Beach Volley sono state poi impegna-te nel week end scorso a Benevento, per la quinta tappa del Campionato Italiano assoluto di beach volley.

Sia Paolao/Zurini che Marini/Culiani sono partiti dalle qualifi-cazioni, approdano al tabellone principale.Nel caldo torrido del-la città di Benevento i team Sunshine hanno conquistato un ottimo e confortante 9° posto sia nel maschile che nel fem-minile. Primo incontro difficile per entrambe le

formazioni che affronta-no rispettivamente nel maschile la coppia na-zionale Ingrosso/Ingrosso testa di serie n°1 e Mazzulla/Chiavaro testa di serie n°2 del tabellone femminile.

Dal tabellone perden-ti, i due team Sunshine hanno offerto un’ottima prestazione contro cop-pie ormai consolidate nel panorama nazionale: Paolao/Zurini hanno bat-tuto Raffaelli/Malavolta per 2 set a 1 e con lo stesso risultato Marini/Culiani hanno avuto la meglio su Cavalluzzi/Foniciello.Al secondo turno il team

maschile ha perso contro Tomatis/Ranghieri, giun-ti poi al secondo posto a fine torneo e la stessa sorte è toccata al team femminile, piegato da Pini/Bulgarelli.

Grazie ai risultati rag-giunti nei vari circuiti Re-gionali, Open e Nazionali; i team hanno però potu-to chiudere l’importante accordo con la Legea che garantirà la copertura tecnica con materiale di altissima qualità e con-fort, sia per il gioco, per il tempo libero e per le fasi di allenamento, per i team maschili e fem-minili.

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 22 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti