Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

16
S.S. Cornelio e Ciapriano Martiri Giovedì 16 Settembre 2010 Anno I Numero 71 Un progetto internazionale per ritrovare la tomba del Papa Alessandro IV Servizio a pagina 3

description

Edizione on line del 16 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

S.S. Cornelio e Ciapriano MartiriGiovedì 16 Settembre 2010

Anno I Numero 71

Un progetto internazionaleper ritrovare la tomba

del Papa Alessandro IV Servizio a pagina 3

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 17/09/2010

CARLINI

(DIURNO E NOTTURNO)

CORSO ITALIA, 37

(VITERBO)

Si tratta di un giovanissimo archeologo spagnoloche ha presentato ieri in città un progetto di ricerca internazionale

Un Indiana Jones a “caccia” di Alessandro IVLa scienza riporterà alla luce la sepoltura del Papa più amato dai viterbesi

CULTURA

Politica- Il consigliere Sergio Insogna pone alcune domande al primo cittadino Giulio Marini

“Chi gestirà e come il cimitero cittadino?”“Al riposo dei morti la pietà citta-

dina”.Questo è quello che è scritto all’in-

gresso del Cimitero monumentale di S.Lazzaro, luogo di culto, di preghiera, di forti ricordi e testimonianze di vita terrena, luogo di valore storico e culturale, luogo dove vengono sep-pelliti i nostri defunti, luogo per noi sacro ed amato, luogo dove si rifl ette e ci si misura con la pochezza e la fragilità umana.

La morte come diceva il grande Totò è una LIVELLA ….. rende tutti uguali e di pari dignità.

Mi rivolgo a Lei signor Sindaco per chiedere di poter conoscere le in-tenzioni della sua amministrazione circa la paventata volontà di bandi-re di nuovo un appalto riguardante il servizio cimiteriale con annessi e connessi.

Il primo tentativo di bando è stato opportunamente ritirato e sembra che ci sia pronto un altro diverso e si dice più conveniente per il Comune. Io le chiedo qual’è la convenienza dei cittadini viterbesi, sapere che i propri cari defunti sono oggetto di attenzione e di gestione diretta del servizio degli ammi-nistratori comunali oppure dover constatare che anche la morte viene data in appalto ?

La convenienza economica che il Comune ha attualmente dal servi-zio cimiteriale con annessi e connessi perché deve essere concessa ad un privato, che per sua natura guada-

OGGI 16/09/2010

ROSSI

(DIURNO E NOTTURNO)

LARGO AFRICA, 14

(VITERBO)

gnerà ancora di più sui servizi legati alla morte di cittadini?

Quale potrà essere la qualità e la quantità dei servizi ?

Le persone che lavorano at-tualmente nel servizio che fi ne faranno ?

Perché i cittadini debbono subire la scelta che “la pietà cit-tadina” venga affi data a soggetti estranei alla città ?

Perché prima non si informa e magari si documenta sulla reali volontà dei cittadini viterbesi, per poi fare una scelta “ tombale “ che priva i morti della pietà dei propri amministratori ?

Si rende conto di quale dispia-cere amministrativo lei darà ai viterbesi ove dovesse procedere

con questo nuovo bando ?Come forse intuirà io non sono

affatto d’accordo che su faccia il Bando di appalto.

Lei, secondo me, ha il dovere etico, civile,amministrativo di gestire direttamente il servizio cimiteriale ( questo è un settore dove già si giocano già tanti interessi economici dei privati riguardanti i funerali ed i servizi funebri anche qui con annessi e connessi ), ma sarebbe una grave resa amministrativa concedere al privato anche il servizio pubblico che riguarda il ricordo, il rispetto e la pietà cittadina.

La invito ad inviare il do-cumento riguardante il Bando all’esame della Commissione Con-

sigliare competente , come alcuni mesi fa avevo già richiesto, onde poter mettere in condizione noi consiglieri comunali di conoscere il contenuto del Bando medesimo e poter esprimere il nostro giu-dizio, il nostro parere, la nostra valutazione anche riguardo la opportunità di pubblicarlo o meno.

Faccio appello alla sensibilità amministrativa dei colleghi con-siglieri di maggioranza perché questa mia richiesta abbia un buon esito ed insieme si possa discutere sulla questione, che non è di poco conto.

Tale invito è esteso anche al Presidente del Consiglio perché possa convocare o far convocare sull’argomento la commissione o le commissioni competenti.

Vista l’urgenza e la deli-catezza della materia e delle successive scelte confi do nel suo buon senso e nel rispetto dei sen-timenti cittadini.

Prossimamente presenterò una mozione per chiedere mi-gliorie strutturali del Cimitero monumentale di S.Lazzaro.

Per ora chiudo qui l’argomen-to con la speranza di avere un sollecito e fattivo riscontro di entrambi i destinatari.

Il Consigliere Comunale Sergio Insogna

In molti hanno accolto nella giornata di ieri il 27enne archeologo spagnolo Alberto Pichardo Gallardo (Universidad de Sevilla – Spagna -). E’ lui l’India-na Jones che sta dando la “caccia” alla sepoltura del più importante Papa della storia di Viterbo: Alessan-dro IV.

Ieri la conferenza stam-pa - nella sala Alessandro IV di Palazzo Papale - di presentazione del progetto internazionale che vede coinvolte le Università di Siviglia, Granada, Palermo e la Sapienza di Roma.

Al centro la presentazio-ne alle autorità e istituzioni cittadine del progetto inter-nazionale ‘1261-2011, 750 anni dalla morte di Papa

Curia e la Città intendono ritrovare la sua tomba, per riportare alla luce con la soluzione del mistero della sua sepoltura, anche la vita e l’opera di un Papa che è stato il più importante per Viterbo e tanto importante nelle vicende religiose e po-litiche della sua epoca. Un fenomenale obiettivo storico per restituire alla memoria cittadina un personaggio di grandissima rilevanza e un’avventura veramente straordinaria resa oggi possibile dai più moderni strumenti di ricerca e rico-gnizione scientifi ca.

La divulgazione del tutto si concretizzerà grazie al sostegno di ‘Historia’, che realizzerà dei prodotti edi-toriali.

Alessandro IV’. Il progetto si articola in

una serie di fasi. La prima consiste nello studio geofi -sico ed elettromagnetico dei sotterranei del duomo. Se-conda tappa la ricognizione topografi ca delle vicinanze della chiesa di San Lorenzo. Terza fase: scavi archeologici delle parti più interessanti date dallo studio geofi sico. A seguire si svolgerà un con-vegno internazionale, con lo scopo di rendere pubblici i risultati della ricerca, degli studi sulla vita e l’opera di Alessandro IV.

Si tratta di un progetto di grande rilevanza per tutta una serie di questioni. In-nanzitutto Alessandro IV è stato un Papa importantis-simo nella storia di Viterbo.

Basti pensare che dalla sua decisione di traslare il corpo di Santa Rosa dalla chiesa della Crocetta al monastero di San Damiano (l’attuale Santa Rosa) ha inizio il tra-sporto del tre settembre. Fu un Pontefi ce amatissimo e scelse Viterbo come luogo di residenza, fuggendo dai con-fl itti e dai problemi di Roma. I cittadini gli diedero rifugio, fedeltà, amore e sicurezza. Quando morì la sua sepol-tura fu depositata nel cuore del duomo di San Lorenzo, in modo che non potesse essere saccheggiata o riesumata dai suoi nemici. Da quel giorno se ne è persa traccia e il Papa più amato dai viterbesi ripo-sa in qualche angolo segreto della Viterbo sotterranea. A 750 anni dalla morte la

FOTOZADROPRESS

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

5MONTEFIASCONENuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

Un passo importante per dare respiroalle attività commerciali

Necessario chiudere il centro storicoI negozianti vogliono Massimo Ceccarelli presidente della ‘Città Slow’

VIABILITÀ

L’isola pedonale e il centro naturale commer-ciale per salvare il centro storico e corso Cavour. Montefi ascone è diventata città d’arte e monumenti. Per questo i commercianti di corso Cavour e dintor-ni, avevano proposto al Comune la chiusura del centro storico alle auto per tutta l’estate falisca 2010 che ogni anno si conclude con la Fiera del Vino e i percorsi notturni con le visite enogastronomiche per le cantine del centro storico. I commercianti sostengono che non è pos-sibile attirare comitive di turisti e forestieri costrin-gendoli poi a camminare in fi la indiana, destreg-giandosi tra le auto in sosta e la fi la intermina-bile delle auto in continuo transito e sosta in tutto il centro storico e corso Cavour. Ovvio il disagio dei pedoni e il desiderio di camminare liberi, sen-za impedimenti e pericoli di essere investiti dalle auto in transito per le vie del centro storico insieme ai bambini. Camminare liberamente consente ai turisti e visitatori di sof-fermarsi ad ammirare le vetrine dei negozi di corso Cavour e fare acquisti. Il provvedimento di chiudere al traffi co veicolare corso Cavour e vie dintorni può sembrare una iniziativa impopolare che invece, ogni volta che è stata ef-fettuata, ha sortito l’effet-to di rendere felici turisti e vacanzieri che si sono potuti fi nalmente godere in pace e con tranquillità le bellezze del centro sto-rico e gustare gli assaggi di vino doc Est!Est!!Est!!! e bruschette condite con

Curiosità - In cucina per riportare in vita le antiche ricette falische

Anziani di Villa Serenaai fornelli con nonna Orlanda

Corso pratico di cucina per gli anziani di Villa Serena con le ricette di “Nonna Orlanda”.

Nel salone della casa di riposo di Villa Serena, adibito a cucina, si svolgerà un corso pratico di cucina con le anti-che ricette falische tratte dal libro di “Nonna Orlanda” che gli anziani ospiti integreran-no con le loro antiche ricette che saranno poi raccolte in un volume.

Un corso pratico di cucina fatto senza perdere di vista la tradizione gastronomica falisca, con l’approfondimento delle radici storiche di ogni piatto e la loro evoluzione elaborando antiche ricette dettate dagli anziani ospiti della casa di riposo di Villa Serena.

Un patrimonio messo a disposizione da Nonna Orlan-da insieme agli educatori e fi -sioanimatori e per la gioia de-gli anziani appassionati della buona cucina come “dilettanti allo sbaraglio” e artisti dei for-nelli, per il loro reinserimento nell’ambito familiare tramite

i piatti che cucinava a casa nella loro cucina prima di di-ventare ospiti graditi, curati e assistiti di Villa Serena

La cucina di Nonna Or-landa è luogo d’incontro tra antiche ricette, cultura, gusto e tradizioni con l’obiettivo sia di diffondere la cucina sana ed equilibrata sia l’arte di ricevere e di apparecchiare la tavola con gusto e semplicità. Un luogo dove convivialità, divertimento, leggerezza, ag-gregazione e fantasia contri-buiscono a salvaguardare la cultura della tavola e della condivisione del rit6rovato ambiente familiare. Dove sembra possibile, e non solo per il tempo di una lezione, riappropriarsi della “qualità della vita”. Contrappunto dove il tempo che incalza e la buona tavola si armonizzano in sa-piente equilibrio.

I corsi pratici, si articole-ranno in quattro gruppi prin-cipali:

I Giorno: La Pasta nella Cu-cina falisca. Il primo giorno in cucina sarà dedicato al piatto

forte della tavola falisca e alt6a Tuscia, la pasta fatta in casa (le tagliatelle e fettuccine fatte a mano, i tagliolini, gli gnocchi di pa-tate, i tortelli con i ripieni di stagione, i lombrichelli e le pappardelle).

II Giorno: Le Zuppe Contadine. Il corso di cuci-na proseguirà con le favolo-se zuppe contadine, condite con il prezioso olio extra-vergine d’oliva dei colli fa-lisci, minestroni di verdure della Tuscia, ceci del solco dritto di Valentano, fagioli del Purgatorio di Gradoli, la saporita Acqua Cotta e la Sbroscia di lago con pesce povero ma buono e salutare

III Giorno: “dulcis in fundo” i dolci tipici dei ciambelloni falisci.

Corsi articolati in lezio-ni pratiche per riconoscere gli ingredienti, per impara-re ad abbinarli e ad

Come gli anziani face-vano nella propria cucina di casa. Corso organizzato in forma propedeutica, per la “cultura del cibo” che permette poi il pas-saggio ai successivi corsi di approfondimento e di cucina con l’elaborazione delle antiche ricette che ogni anziano ricorda.Alla fi ne del corso pratico di cucina tutte le ricette saranno raccolte da Non-na Orlanda e pubblicate dagli anziani ospiti di Villa Serena che le avran-no scritte o suggerite per tramandare alle future generazioni i sapori, gli aromi dell’antica cucina falisca e della Tuscia.Antiche ricette falische accompagnate dall’imman-cabile vino Est!Est!!Est!!! di Montefi ascone

i.g.

olio extra vergine d’oliva dei colli falisci. Stranamente gli amministratori comunali non hanno ripetuto l’iniziati-va di chiudere corso Cavour e tutto il centro storico-mo-numentale come isola pedo-nale, forse per non incorrere nelle ire di qualche vecchio commerciante che ancora crede di avere successo com-merciale e vendite in una via intasata di auto in sosta e transito, dimenticando che non siamo più agli inizi del novecento quando passava un auto al giorno per corso Cavour. Tutti i centro stori-ci dei comuni della Tuscia sono stati chiusi al traffi co auto e delimitati come isole pedonali, per incrementare il turismo. I commercianti falisci hanno proposto all’ex assessore Massimo Cecca-relli di assumere la carica di primo presidente della “Città Slow di Montefi ascone” per varare il “primo mercato naturale” di Montefi ascone, inserito nella nuova “città slow” dell’alta Tuscia, per la

valorizzazione ed il poten-ziamento del centro storico falisco. Isola pedonale e mercato naturale nel cen-tro storico e monumentale falisco per la promozione dei prodotti artigianali ti-pici, interventi fi nalizzati all’incremento dei fl ussi turistici, azioni mirate alla tutela dei locali e delle botteghe storiche artigiane. Tali interventi riguardano la rea lizzazione sul colle falisco di infrastrutture e servizi adeguati alle esi-genze dei con sumatori, la promozione e valorizzazio-ne di uno spazio commercia-le omogeneo, l’integrazione dell’attività commerciale anche con eventi culturali, l’innovazione sui servizi offerti, la promozione e di-stribuzione delle produzioni tipiche locali, un’adeguata informazio ne turistica e culturale del territorio, la costituzione di organismi di gestione unitaria dei centri commerciali.

i.g.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 16 Settembre 2010

TURISMO

Una riunione a Palazzo Gentili con l’assessore regionale Stefano Zappalà

Il turismo, volano del territorioPer una valorizzazione del patrimonio è necessaria la forte presenza delle province

Ieri sera (martedi n.d..r.) Palazzo Gentili ha ospitato un impor-tante convegno sul turismo, a cui hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo Stefano Zappalà, il pre-sidente della Provincia di Viterbo Marcello Me-roi, il vice presidente e assessore all’ambiente Paolo Equitani, l’asses-sore al Turismo Andrea Danti e l’assessore ai Lavori pubblici Gian-maria Santucci.

Fitta la rappresen-tanza delle associazio-ni di categoria, degli operatori del settore e degli amministratori dei Comuni della Tu-scia, con il sindaco di Viterbo Giulio Marini in prima fila.

L’assessore Zappalà ha colto l’occasione per invitare e la Provincia di Viterbo e le amministrazioni co-munali della Tuscia alla Fiera Internazionale del Turismo che si svolgerà il 18, 19 e 20 novem-bre prossimi a Roma, chiedendo al Viterbese di partecipare in massa.

“Sta a noi valorizzare l’im-menso patrimonio culturale, artistico e ambientale del Lazio – dichiara l’assessore regionale – e alla Fiera Internazionale del Turismo sarà necessario far sentire la presenza delle pro-vince, oltre che della Capitale.

Con Federalberghi e la Fie-ra di Roma stiamo lavorando all’organizzazione di questa iniziativa, nella quale intendo coinvolgere i ministri del Turi-smo di tutta Europa e dell’area mediterranea, insieme ai buyer e agli operatori del settore di diversi Paesi.

Se Roma è la capitale del mondo, lo deve dimostrare, insieme gli altri territori del Lazio: è impossibile pensare che la Fiera di Rimini sia più importante di quella della Ca-pitale”.

“Condividiamo insieme le strategie per il futuro di que-sta regione – prosegue Zappa-

là -, promuovendoli nel modo giusto.

Nel Piano triennale del tu-rismo intendo puntare molto sulla creazione di distretti con caratteristiche omogenee: religiosi, termali, per la terza età, per persone con problemi di disabilità e altri, ma anche sull’albergo diffuso per dare maggiore visibilità ai piccoli centri.

I dati sui flussi turistici re-gionali sono preoccupanti, con Roma che catalizza oltre l’80% dei visitatori. Io credo che sia necessario fare un lavoro di promozione mirato – conclude -, e infatti il mio obiettivo è quello di portare nel Lazio flussi turi-stici esterni ai confini regionali: il movimento interno incide in realtà assai poco”.

All’assessore Andrea Danti il compito di illustrare i dati sui flussi nella Tuscia.

“Il nostro territorio è carat-terizzato da un 40% di fideliz-zazione – spiega -. Ciò significa che quasi la metà dei turisti che visitano il Viterbese poi decido-no di tornare.

Questo probabilmente anche grazie al fatto che in un raggio di 50/60 chilometri, la Tuscia offre ogni forma di turismo: si

tratta di un patrimonio da pro-muovere in ogni forma. Ringra-zio l’assessore Zappalà perché si è sempre mostrato attento e disponibile al dialogo con le am-ministrazioni provinciali”.

Secondo il presidente della Provincia Marcello Meroi, lo sviluppo del turismo deve pro-cedere di pari passo con la cul-

tura. “Indipendentemente dal fatto che la Tuscia risulta inte-ressante agli occhi dei visitatori per le sue bellezze – afferma -, i centri del Viterbese, soprattut-to in estate, si caratterizzano per le manifestazioni culturali che conferiscono loro un tratto distintivo ben preciso.

Collegare strategie turisti-

che alla valorizzazione degli eventi culturali credo sia fon-damentale. Penso per esempio al Festival Barocco, un evento di cultura che da anni ha un risvolto turistico interessante nella Tuscia, perché attira un pubblico di qualità che lascia una discreta incidenza econo-mica sul territorio.

Oggi la Provincia, grazie alla scarsa attenzione della prece-dente amministrazione, non ha purtroppo i fondi per il Festival Barocco”.

“Per evitare che situazioni limite come questa si ripetano ancora in futuro, auspico una maggiore collaborazione con la Regione per trovare risorse che, insieme all’aspetto culturale degli eventi, valorizzino anche la loro valenza turistica – con-clude Meroi -.

E’ a mio avviso opportuno che ogni amministrazione si as-suma le proprie responsabilità, facendo delle scelte.

Scelte che evitino i contributi a pioggia per eventi che muovo-no poco in termini di ricaduta economica e culturale sul ter-ritorio. Scelte che premino gli eventi di qualità, i quali meri-tano la giusta attenzione delle istituzioni e hanno un riscontro oggettivo, vero”.

Presso l’azienda agricola Collevalle il laboratorio didattico ‘Dal latte al formaggio’

Un’esperienza alla riscopertadei sapori della natura

Nell’ambito delle attivi-tà didattiche programmate dall’Ufficio Parchi della Provincia di Viterbo, è stata organizzata una visita all’in-terno della riserva naturale Monte Casoli a Bomarzo, in programma il prossimo 26 settembre.

L’attività, che si svol-gerà nell’arco di un’intera giornata, prevede anche un laboratorio didattico presso l’azienda agricola biologi-ca “Collevalle” Bomarzo. Il tema di tale laboratorio sarà “Dal latte al formaggio”: un’esperienza interessante e divertente per conoscere

l’area protetta, il territorio circostante ed i suoi prodotti tipici.

L’assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, Paolo Equitani, ricorda che l’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti, bambini e adulti.

E’ possibile effettuare la necessaria prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, chiamando i numeri dell’Ufficio Parchi della Pro-vincia di Viterbo ai numeri 0761-313720 e 0761-313222, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

BOMARZO

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

AGRICOLTURA

Presentata un’interrogazione al ministro delle Politiche Agricole

Cinipide, Sposetti interroga GalanSi tratta di una grave minaccia per l’economia locale dell’area cimina

Emergenza cinipide, Sposetti interroga il ministro delle Politi-che agricole, Giancarlo Galan.

Il deputato del Partito demo-cratico ha presentato un’interro-gazione a risposta orale per sol-lecitare il dicastero a intervenire contro il parassita, a individuare sostegni adeguati al reddito dei castanicoltori e difendere così una risorsa rilevante per l’eco-nomia del Viterbese.

Tre le principali richieste:1. quali urgenti e imme-

diate azioni intenda adottare il ministro, relativamente allo stu-dio del parassita del castagno, soprattutto in considerazione della velocità con cui la patolo-gia si diffonde e quali strumenti intenda mettere in campo per salvaguardare il patrimonio boschivo, che rappresenta una vera garanzia per la tutela del territorio, soprattutto in relazio-ne all’ equilibrio idrogeologico;

2. quale iniziativa intenda intraprendere per coordinare, unitamente alle Regioni, ogni utile e immediata

iniziativa volta a fronteggiare l’emergenza parassitaria, nonché scongiurare ulteriori e ben più gravi danni alle colture e, conseguentemente, alle economie locali;

3. quali iniziative in-tenda adottare per verifi care l’avvenuto danno della produ-zione di castagne e per indi-viduare ogni utile strumento di sostegno al reddito degli agricoltori colpiti da questa calamità.

Di seguito, il testo integra-le dell’interrogazione:

Al Ministro delle politi-che agricole, alimentari e forestali.

Per sapere - premesso chela castanicoltura costituisce una delle principali risorse agricole della provincia di Viterbo, una delle fonti aggiuntive di soste-gno al reddito delle popolazioni di diverse comunità locali; la presenza di un pericolosis-simo parassita, denominato cinipide galligeno da castagno, costituisce una vera e propria

minaccia dei castagneti, in quanto vengono attaccati dif-fusamente da questo insetto; questa emergenza parassitaria è stata da tempo denunciata dagli enti locali interessati, spinti da moltissimi agricoltori particolarmente preoccupati, e da diverse organizzazioni di categoria i quali chiedono da anni l’intervento imme-

diato delle autorità preposte;nel corso degli ultimi anni sono stati approvati alcuni provvedi-menti legislativi con l’obiettivo di regolare la lotta al cinipide. Tra questi il decreto legislativo 19 agosto 2005 , n. 214 e il decre-to ministeriale 30 ottobre 2007; la regione Lazio con la deter-minazione n. 1825 del 17 luglio 2009 ha individuato misure

d’emergenza provvisorie per impedire la diffusione del ci-nipide del castagno, istituendo le zone di insediamento nel territorio della regione Lazio; ad oggi tutte le azioni di lotta intraprese con princìpi attivi si sono rilevate ineffi caci mentre la lotta biologica sta dando buo-ni risultati in Piemonte che per primo ha affrontato il problema e quindi per primo ha iniziato ad intravedere una via di usci-ta proprio con la lotta biologica;in seguito alla convenzione fi r-mata dalla provincia di Viterbo, la comunità montana dei Ci-mini e le università di Viterbo e di Torino, dalla primavera del 2010 nei monti Cimini è inizia-ta la sperimentazione relativa all’inserimento del torymus si-nesi, l’antagonista naturale del cinipide galligeno del castagno;l’abbandono della coltivazio-ne dei castagneti rischia di produrre gravi conseguenze economiche, ambientali ed idrogeologiche. Occorre per-tanto attivare ogni sinergica

ed immediata iniziativa per consentire alle comunità locali di affrontare il pericolo della di-struzione dei secolari castagneti viterbesi oggi attaccati con vi-rulenza inaudita dal cinipide -quali urgenti e immediate azioni intenda adottare il Ministro interrogato relativa-mente allo studio del parassita del castagno, soprattutto in considerazione della velocità con la quale va diffondendosi la patologia e quali strumenti intenda mettere in campo per salvaguardare tale patrimonio boschivo, che rappresenta una vera garanzia per la tutela del territorio, soprattutto in relazio-ne all’ equilibrio idrogeologico;quale iniziativa intenda adot-tare il Ministro interrogato per coordinare unitamente alle regioni, ogni utile e immedia-ta iniziativa per fronteggiare l’emergenza parassitaria e scongiurare ulteriori e ben più gravi danni alle colture e, con-seguentemente, alle economie locali.....)

Si verifi cano quotidianamente dei guasti alla rete idrica e fognaria

Il paese fa ‘acqua da tutte le parti’Quando si dice: “

prima o poi ogni nodo arriva al pettine”. E’ il caso di Fabrica di Roma, dove non manca un giorno che qualcuno fac-cia presente delle fuo-riuscite di acqua nelle pubbliche vie. A seguito delle segnalazioni il Comune subito o quasi interviene con mezzi e uomini. Le riparazioni sono difficili e certe volte falliscono perché non si riesce a chiudere l’acqua in quella via o in quell’altra, oppure perchè nessuno sa dove si trovi la saracinesca

che, chiusa bloc-cherebbe il flusso idrico e, facilitereb-be la riparazione. La causa di questo incredibile disagio è la mancanza di una carta che in-dichi il tracciato dell’acquedotto, e le relative saraci-nesche. Questo vale anche per il sistema fognario. Si raccon-ta che in Via Peccio, tempo fa, occorsero giorni e giorni per individuare il punto esatto dove passava la tubatura delle

acque nere. Una volta, molto tempo fa ci si poteva fida-re delle indicazioni che venivano tra-mandate a memoria d’uomo, ma ora, in tempi di avanzata tecnologia, di carte catastali precise, di strumenti a di-sposizione come il noto GPS, preciso al centimetro nella localizzazione, la memoria non serve e fa cilecca. Proprio oggi (ieri n.d.r.) e da qualche giorno la squadra del tubo, è

alle prese con una persi-stente e copiosa perdita in P.za Garibaldi, nelle vicinanze della fontana. Speriamo bene. Tra po-chi giorni si festeggerà il patrono protettore San Matteo, il quale anche lui indignato dell’uomo e dei luoghi non protegge più nes-suno, evidentemente. Pregarlo a mani giunte, si deve, perché solo lui, a questo punto, può fare il miracolo di ridare il dono della chiarezza a quanti hanno perso l’orientamento della retta via. E.M.

FABRICA DI ROMA

TUSCANIA Appuntamento domenica 19 settembre presso la libreria l’Unicorno”

L’associazione culturale ViviTuscaniapresenta “I luoghi dei Campanari”

Domenica 19 settembre, l’associazione culturale “Vi-viTuscania” propone “I luoghi dei Campanari, archeologi in Maremma” La visita guidata condurrà i partecipanti nei luoghi più rappresentativi per la vicenda biografica di Vincanzo Campanari e dei suoi figli, tra i quali il giar-dino di casa Campanari, fa-moso per aver ospitato al suo interno l’intero allestimento della tomba Vipinana ripro-dotto fedelmente da Vincenzo Campanari che si preoccupò personalmente di disporre sarcofagi e corredi della tomba così come nella realtà. Il giar-dino, chiuso al pubblico dagli

anni ‘40 fu colpito duramente dal terremoto del 1971; oggi, completamente ristrutturato, verrà aperto al pubblico in oc-casione della visita per gentile concessione dei proprietari.

Ultima tappa della visita il museo archeologico nazionale di Tuscania dove sono custodi-ti i reperti originali della tom-ba Vipinana e gli altri ritro-vamenti dovuti ai Campanari. Oltre i luoghi i partecipanti alla visita avranno luogo di conoscere più da vicino la vita e le imprese di Vincenzo Cam-panari e dei suoi tre figli.

Uomo di grande cultura ed affermato studioso dell’800, Vincenzo Campanari si impo-

se nel panorama archeologico nazionale ed internazionale per il suo approccio del tutto nuovo ai reperti archeologici: fu il primo ad intuire l’impor-tanza di esposizioni che ripro-ducessero il più fedelmente possibile la realtà dando un imput fondamentale al futu-ro allestimento dei musei. A Campanari si deve la diffu-sione della cultura etrusca e la scoperta di alcuni siti archeologici di rilevanza inter-nazionale. Appuntamento per tutti gli interessati presso la libreria L’Unicorno in Piazza Matteotti, a Tuscania, alle ore 17,00. Costo dell’evento 5,00 euro. www. vivituscania. it

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

POLITICA

CULTURA

Replica della maggioranza alle dichiarazioni del centro destra:

“Nessuno scontro tra Mazzola e Antonelli” L’assessore Ranucci: “L’opposizione vuole solo mettere zizzania”

La politica locale tarqui-niese torna a farsi sentire per le varie polemiche che gravitano intorno alle re-pliche tra maggioranza e opposizione.

E in questa occasione a dare un significato a que-sti scontri si sono uniti l’assessore ai Lavori Pub-blici Anselmo Ranucci e il presidente dell’Università Agraria Alessandro Anto-nelli, che attaccano il cen-trodestra per come svolge il ruolo politico. “Quando non si ha nulla a cui attac-carsi, cosa si fa?

Si mette ‘zizzania’ – così riferisce l’assessore Ranuc-ci che replica ad una nota del Popolo della Libertà di Tarquinia.

“Il centrodestra – vanno avanti gli esponenti della sinistra - oltre a disertare importanti consigli co-munali fregandosene dei cittadini che lo hanno vota-to, perde anche tempo nel tentare di mettere discordia tra il sindaco Mauro Mazzola, il presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli e il sottoscritto.

Il primo cittadino, con i pregi e i difetti che può avere – aggiunge Ranucci - è l’unico sindaco di Tarquinia eletto democraticamente dalla po-

polazione, e ha dimostrato in questi tre anni grandi capacità, voglia di lavorare, onestà come persona e politico e ampia di-sponibilità al confronto con i

cittadini, differentemente da qualcuno che amava chiudersi nelle segrete stanze. Cari amici del Pdl – prosegue l’assessore - fate quindi quello che vi riesce

meglio, andate alla ricerca delle piante di ‘panatara’ o delle buche ‘birichine’ a cui siete tanto affezionati. Infine un consiglio, guardate in casa vostra dove le beghe tra ‘fi-niani’ e ‘berlusconiani’ stan-no lacerando il partito”. Dello stesso pensiero è anche la nota espressa dal presidente dell’Università Agraria Ales-sandro Antonelli –”Non c’è nessuna frizione con il sin-daco Mauro Mazzola, che è il mio primo cittadino, e lo sarà vincendo anche alle elezioni comunali nel 2012, perché ha saputo amministrare bene la città e si è sempre mostrato persona leale nei confronti dell’ente che rappresento.

E il risultato alle recenti elezioni, con il 60% dei con-sensi ottenuti dal centrosi-nistra, ne è una chiara di-mostrazione. Tra Università Agraria e Comune – conclude Alessandro Antonelli - c’è un dialogo continuo sui principa-li problemi della città e non uno scontro come avveniva

tra le amministrazioni di cen-trodestra”.

Alessandro Sacripanti

A Tiziano Torresi, autore del libro ‘L’altra giovinezza. Gli universitari cattolici dal 1935 al 1940’è stato assegnato il prestigioso Pre-mio Capri. Il primo volume di Torresi, pub-blicato lo scorso febbraio dalla Cittadella edi-trice di Assisi, ha sbaragliato la concorrenza delle ottantuno opere candidate nell’edizione 2010 aggiudicandosi il primo posto nella sezione ‘Giovani’, per unanime consenso della giuria presieduta da Francesco Paolo Casavola. Torresi tra l’altro in passato ha ricoperto la carica di Presidente nazionale della ‘Federazione Universitaria Cattolica Italiana’, uno dei capisaldi della formazione degli intellettuali cattolici del ‘novecento’. Il testo nelle 250 pagine offre un quadro storico degli anni trenta, anni cupi e tormentati, e racconta con vivace passione narrativa e

spirito critico le illusioni, i sogni e le speranze della giovane generazione cattolica destinata a segnare la storia dell’Italia repubblicana. “Fu un periodo di grande travaglio. Furono però anche gli anni in cui cominciammo a scorgere il futuro che ci attendeva”. Così Giulio Andreotti, tra i protagonisti delle vicende narrate insieme ad un giovane Aldo Moro, conclude la sua prefazione al libro. “Sono onorato dell’alto riconoscimento per la mia prima opera – esordisce Torresi - Lo accolgo con grande sorpresa, anche se devo riconoscere che è molto bello poter gustare il frutto di un lungo lavoro di ricerca che mi ha conquistato ed appassionato duran-te gli anni dell’Università e che ho potuto fi nalmente raccogliere grazie alla stima e all’incoraggiamento di validi, autentici mae-

stri ed amici. Ciò mi motiva ancora di più nel proseguimento dei miei studi accademici”. La cerimonia di consegna del Premio Capri, si terrà nella splendida cornice di Anacapri il prossimo 26 settembre, al termine di un in-tenso fi ne settimana di incontri con la stam-pa, conferenze e ricevimenti. Tra i premiati delle altre sezioni che, converranno sull’isola per l’appuntamento culturale, scrittori quali il sociologo Franco Ferrarotti, l’opinionista Nando Pagnoncelli e il segretario personale di Papa Benedetto XVI mons. Georg Gän-swein. L’opera di Tiziano Torresi, presentata uffi cialmente in maggio presso l’Istituto Sturzo di Roma, sarà presentata anche a Tarquinia il prossimo 5 dicembre.

Alessandro Sacripanti

Il primo volume dello scrittore sarà presentato a Tarquinia il prossimo 5 dicembre

Tiziano Torresi vince il premio Capri Tra i protagonisti del libro Aldo Moro e Giulio Andreotti

ATTUALITA’

E’ stato un successo quello registrato nella Fe-sta di quartiere Madonna dell’Olivo. Così ha esordito il presidente del Comitato Marcello Zerbini, che sul-l’evento aggiunge –”Il pub-blico ha premiato lo sforzo organizzativo. Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa edizione.Vedere tanta partecipazione da parte dei residenti e del tessuto politico economico e sociale locale, è stato per noi motivo di grande orgo-glio e il nostro impegno è stato premiato. L’obiettivo – continua Zerbini - è stato quello di valorizzare le nuo-

ve strutture create dall’am-ministrazione comunale, di onorare i giovani atleti lo-cali e se possibile rallegra-re la nostra comunità con tre serate all’insegna della buona musica, degustando i piatti tipici. Tarquinia oltre ad avere un ridente centro storico comincia ad avere anche un’accoglien-te periferia. Ringraziamo per la collaborazione i responsabili tecnici delle Asd giovanile, Croce Rossa, della Protezione Civile, del-l’Aeop, e della Polizia locale che con la loro presenza hanno fatto si che il tutto potesse svolgersi con tran-

quillità, sicurezza e spon-tanea allegria degustando le molteplici e abbondanti pietanze preparati con cura dal Ristorante all’Olivo.” Il pubblico quest’anno ha potuto assistere oltre alle performance di tre band lo-cali, i ‘Word Sound Machi-ne’, i ‘Tequila’s’ e ‘Giorgio e Isabella’,e anche alla prima edizione della corrida di quartiere, con l’incredibile partecipazione di Giovanni Felci. “Un doveroso ringra-ziamento – prosegue Zerbi-ni – è per il sindaco Mazzo-la, e per le amministrazioni comunali e dell’Agraria per aver fatto sì che questa

festa potesse svolgersi. Vo-gliamo consolidare quanto di buono fatto sin qui, pro-ponendoci di presentare in futuro altre iniziative. Ci piacerebbe, come accadeva una volta – conclude il presidente del Comitato Marcello Zerbini - svolgere la festa unitamente alla processione della Madonna dell’Olivo, in collaborazione con il comitato parrocchiale ed il parroco, Don Sandro Giovannini.

Una speranza condivisa con gran parte del quar-tiere”.

Ales. Sac.

Il presidente Zerbini: “Il pubblico ci ha premiato”

Grande successo per la festa di quartiere Madonna dell’OlivoTre serate all’insegna di musica, buon cibo e divertimento

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

Il giudice sportivo ha tolto 3 punti all’Arzachena per il “caso Sola”ed i gialloblu di mister Puccica ne hanno approfi ttato. Sabato, però, c’è il Fidene

La Viterbese balza in testaNel girone E la Flaminia si appresta a vivere una gara tostissima col Castel Rigone

CALCIO SERIE D

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Giovedì 16 Settembre 2010

JUNIORES NAZIONALI - Sabato parte l’avventura di Viterbese e Flaminia nel girone H

Voglia di derby? Sarà sfi da Viviani-MorelliPer la straprovinciale bisognerà attendere il 27 novembre

Una vecchia cono-scenza per la Viterbese, l’incognita Venafro per la Flaminia.

Inizierà così l’avven-tura dei ragazzi di mi-ster Viviani e dei civito-nici allenati da Morelli. I gialloblu sfideranno infatti il Cynthia nella loro tana, mentre i ros-soblu se la vedranno con il Venafro.

E quest’anno c’è un motivo in più per se-guire il campionato

Come prevedibile il giudice sportivo ha in-flitto la sconfitta a tavo-lino all’Arzachena.

I sardi avevano infatti schierato un giocatore, Sola - un nome un pro-gramma verrebbe da dire - che non aveva scontato

una precedente squali-fica. Dunque cambia la classifica del girone G e come per incanto la Viterbese si ritrova al primo posto in compa-gnia di Sanluri, Porto Torres, Bacoli, Anziolavi-nio e Fidene.

Proprio con la squadra di Marco Pollini, ex sca-ricato senza troppi com-plimenti una stagione fa dopo una lunga militanza in gialloblu, i ragazzi di mister Puccica se la vedranno sabato in un anticipo tutto da seguire (diretta su RaiSport1, cal-cio d’inizio ore 16).

Nessuno squalificato per le due formazioni e rose dunque al completo

per un match che si an-nuncia equilibrato e com-battutissimo.

Nel girone E la Flami-nia prosegue la marcia di avvicinamento alla gara che la vedrà opposta al Castel Rigone attualmen-te primo in classifica e re-duce dal secco 4-1 rifilato al Group Città di Castello. Mister Torrisi ed i suoi sono avvisati...

Redazione Sportiva

Il capitano della ViterbeseSalvatore Scoppetta

1ª GIORNATA - Sabato ore 16ANZIOLAVINIO - ASTREABATTIPAGLIESE - GAETA

CYNTHIA - VITERBESEFIDENE - GUIDONIA

MONTEROTONDO - APRILIAVENAFRO - FLAMINIA

ZAGAROLO - BOVILLE ERNICA

giovanile della serie D: gli appassionati della Tuscia potranno gustarsi il derby solo in questa categoria visto che le prime squadre sono finite in gironi diver-si. Per la straprovinciale bisognerà attendere il 27 novembre ed a quel punto le due formazioni dovreb-bero già avere un’idea del-le proprie potenzialità.

Nello scorso campio-nato la Flaminia non ot-tenne un buon risultato, anzi per mister Aliberti fu un vero calvario, mentre i gialloblu sfiorarono la qualificazione ai playoff con mister Cuccuini pro-mosso responsabile del vivaio della Viterbese. E quest’anno cosa combine-ranno i ragazzi guidati da mister Morelli ed i leoncini di Viviani? Per scoprirlo non resta che seguire una stagione che si annuncia come sempre combattuta e dal grandis-

Matteucci: “Il Madamifa acqua e l’assessore dov’è?”

Da diversi giorni l’opinione pubblica è stata informatama il ‘Casper della giunta’ forse ha altri interessi...Riceviamo e pubblichiamo

da Maurizio Matteucci della Destra civitonica.

“Piove sul bagnato recita un vecchio detto ma in questo caso potremmo dire piove sul pubblico del Madami e ormai da diverso tempo, ma questo non sembra interessare particolarmente l’assessore allo sport, dato che da ben due settimane i frequentatori dello stadio cittadino hanno sollevato all’opinione pubblica il problema della copertura dello stadio che fa fi ltrare la pioggia sulla testa degli spettatori.Passa il tempo, con esso le partite, arrivano a Civita numerosi tifosi dalle regioni confi nanti ma la copertura dello stadio non solamente non viene sottoposta a manutenzione ma neanche presa in considerazione dall’assessore, che spicca ancora una volta per la sua latitanza amministrativa che dura ormai dalla

data della sua nomina. Conosciamo tutti le passioni sportive dell’assessore e sappiamo quindi che probabilmente il calcio non rientra tra gli sport preferiti dal Casper della giunta locale, ma ci piace ricordargli che con il ruolo che occupa certi gusti personali vanno tenuti fuori dalla sua attività amministrativa e se questo modello di comportamento che i cittadini si aspettano dovesse turbare il titolare dell’assessorato allo sport, gli consigliamo di scrivere una bella lettera di dimissioni e consegnarla sulla scrivania del sindaco.

Ci aspettiamo, ma sopratutto se lo aspettano i numerosi cittadini che affollano le tribune del Madami che l’amministrazione intervenga celermente per riparare la copertura del Madami e verifi care se la struttura risponde ancora ai canoni di sicurezza”.

2ª GIORNATA - Sabato 25 settembreAPRILIA - VENAFRO

ASTREA - BATTIPAGLIESEBOVILLE ERNICA - ANZIOLAVINIO

FLAMINIA - FIDENEGAETA - MONTEROTONDO

GUIDONIA - CYNTHIAVITERBESE - ZAGAROLO

simo equilibrio. A seguire ecco i componenti della formazione allenata da Morelli, mentre nei pros-simi giorni vi forniremo quella della Viterbese.

ROSA FLAMINIAPortieri: Riccardo Or-

tame, Manuel Roddi, Ales-sio Chiesa.

Difensori: Davide Odo-re, Giuseppe Piscitelli, Federico Longobardi, Luca Cesarei, Riccardo Ambrogi, Davide Meffe, Lorenzo Tri-

bolati, Gianluca Simmi, Andrea Redavid, Alex Terrana, Giorgio Gioac-chini, Simone Cecchi.

C e n t r o c a m p i s t i : Fabio Pioli, Matteo Tur-nu, Gianmauro Morelli, Federico Bassetti.

Attaccanti: Riccardo Migarelli, Ivan Mono-poli, Alessio Arcasenza, Alessio Vergini, Andrea Moretti.

Mister Mauro VivianiMister Mauro Morelli

CLASSIFICA GIRONE GVITERBESE 4

SANLURI 4FIDENE 4

PORTO TORRES 4BACOLLI SIBILLA 4

ANZIOLAVINIO 4ARZACHENA 3TAVOLARA 3GUIDONIA 3

CASTIADAS 3APRILIA 2ASTREA 2

MONTEROTONDO 2SELARGIUS 1

VIRIBUS UNTIS 1ZAGAROLO 1

BUDONI 0CYNTHIA 0

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

Buone notizie per le viterbesi impegnate nel turno preliminaredi Eccellenza: passano il turno sia i ragazzi di De Vecchis che quelli di Lauretti

COPPA ITALIA

Monterosi e Foglianese ok, Vigor sfi gataIn Promozione invece il Corchiano Gallese tracolla, mentre la squadra di Quintarelli esce a testa alta

Due dentro e due fuori: è questo l’esito del turno pre-liminare di Coppa Italia in Eccellenza e Promozione. Pas-sano Foglianese e Monterosi, vanno a casa invece Corchiano Gallese e Vigor.

Ma andiamo a vedere nello specifi co come sono andate le cose ieri pomeriggio

TOR SAPIENZA 2FOGLIANESE 2L’innesto di bomber Fiora-

vanti ha portato subito i suoi frutti, come previsto. Porta infatti la fi rma dell’ex Ostia Mare una delle due reti con le quali i vetrallesi si sono imposti in trasferta (l’altra l’ha messa a segno Fanka): “E’ andata bene - il commento di mister De Vecchis - sono un po’ arrabbiato perché nel fi nale i ragazzi hanno tirato i remi in barca e abbiamo preso due reti

CALCIOMERCATO - Il Pianoscarano ha scelto l’ex Orvietana Mirko Chiasso

Biondelli: “Giocherò ad Ischia gratis”Il Montefi ascone invece ha trovato due under di qualità: Arriga e Voka

Domani chiuderanno le liste dei trasferimen-ti e così ecco arrivare gli ultimi botti di mer-cato.

Dopo aver scaricato senza troppi compli-menti il centrocampista Alessandro Biondelli il Pianoscarano ha trovato il sostituto via Ortana: si tratta del regista classe ‘73 Mirko Chiasso attualmente al GM10 ma precedente-mente protagonista con le maglie di Gabelletta e Montecchio. I rumors di mercato dicono che il giocatore dovrebbe es-sere acquistato dall’Or-vietana per poi essere girato alla squadra di mister Lucarini. E sarà il caso che il giocatore si guadagni sul campo il rimborso pattuito perché si dà il caso che il “trombato” Biondelli abbia già trovato una sistemazione GRATIS.

“Non ho ancora firmato - esordisce il centrocampista ex Fon-

‘Sì, potremmo fare di me-glio, resto e vi do qualcosa io... Ma lasciamo stare ora penso solo a giocare fino a dicembre poi si vedrà”.

MONTEFIASCONE:ECCO VOKA E ARRIGAPassando al

Montefiascone ecco che in arrivo ci sono due under classe ‘92 di spessore e di cui si parla un gran bene ovvero il ‘nostrano’ Fabio Arriga e Losien Voka, esterno alto di origine al-banese ex Orvietana.

Per mister Antolovic proprio due bei colpi visto che nell’organico di asso-luto valore a sua dispo-sizione mancavano giusto queste due ciliegine per stare al passo delle lan-ciatissime romane.

BRACCINI TRACANINO E CANEPINAL’ex Tolfa Roberto Bracci-

ni, infi ne, piace sia alla Ca-ninese di mister Mirto che al Canepina allenato da Proiet-ti: dove fi nirà? Domani lo si saprà con assoluta certezza.

tebelverde e Pianoscarano - ma quasi sicuramente giocherò ad Ischia in Pri-ma Categoria”.

Ah, dunque con il suo compaesano mister Ga-sperini. E chissà quan-to le avranno offerto...

“Beh per quello posso stupirvi: fino a dicembre

lo farò gratis. Se sono an-dato via da Pianoscarano non è certo per i soldi. Dopo la prima giornata mi hanno chiamato e fat-to la seguente proposta: o vai via oppure resti ad un terzo dello stipendio. La risposta immediata che mi è venuta in mente è stata

Fabio Arriga (‘92)

Alessandro Biondelli

Roberto Braccini

Foto byG. Luziatelli

Il camerunense Fanka Il centrocampista Bufalini

proprio allo scadere. L’altra nota dolente è che si è infortunato An-geletti e dobbiamo valutare le sue condizioni, per il resto ovviamente sono contento anche se devo tirare le orecchie ad Andrea Fa che nel-l’intervista rilasciata proprio a voi ha dichiarato delle falistà belle e buone: in vita mia non ho mai fat-to fare i gradoni a nessuno. Questo solo per dovere di cronaca...”.

MONTEROSI 2ROCCASECCA 0Bufalini e Mariuta consentono

a mister Lauretti di strappare una vittoria doppiamente impor-tante, sia perché è la prima al Martoni sia perché dopo il rocam-bolesco rovescio con l’Albalonga c’era bisogno di un’iniezione di fi ducia per il gruppo: “Esatto i ra-gazzi meritavano di vincere anche domenica, stavolta ci sono riusciti

- le parole di mister Lauretti - abbiamo fatto una buona gara prendendo anche due pali”.

Settimana nera invece per bomber Maestà che ha fatto una buona gara ma dopo il rosso di domenica ieri ha anche sbagliato un rigore.

VIGOR 4OLIMPIA 2Mister Quintarelli si starà

chiedendo se qualcuno non abbia fatto una Macumba alla sua Vigor: non è infatti bastata l’orgogliosa prova dei suoi ragazzi e la tripletta di Oliva per passare il turno (di Goretti l’altro gol). In virtù dello 0-3 dell’andata sono passati gli avversari anche se per farlo i ragazzi di mister Merasino hanno dovuto chiedere un aiuto ai legni: quattro le traverse colpite e due i pali dai padroni di casa: “E

per giunta abbiamo perso an-che Francis che ha rimediato uno stiramento per andare a prendere un pallone che stava fi nendo fuori. Dispiace davve-ro, in questo inizio di stagione ci dice davvero male, comun-que cercheremo di rifarci al più presto”.

VIS AURELIA 3CORCHIANOG. 0Tracollo verticale

infine per i ragazzi di mister Gasperini che dopo lo 0-0 dell’anda-ta erano attesi da una prova gagliarda per passare il turno. Invece non c’è stato nulla da fare e per il tecnico ex Capodimonte c’è lavoro da fare in settimana per-ché anche in campionato l’avvio non è stato certo dei più brillanti.

Bomber Sergio OlivaMister De Vecchis con la presidente Conti

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

Appuntamento alle 18 presso il Bar di PratogiardinoE dal 1° ottobre si voterà con l’Opinione di Viterbo e provincia e...

Pallone d’Oro 2009/2010 festa il 27 settembre Ricordiamo le classifi che fi nali e tutti i premiati della quinta edizione

EVENTO

Appuntamento al 27 settembre con la festa finale della quinta edi-zione del Pallone D’Oro.

DOPO LA TEMPESTANel cuore di questa

estate vi abbiamo infor-mati tramite il sito di www.nuovoviterbooggi.it dell’obbligo di stoppa-re e rinviare la nostra kermesse a causa delle vicende che hanno colpi-to la testata di Nuovoog-giViterbo e del quale cari amici lettori siete stati messi al corrente. Ma ogni promessa è un debito e non ci siamo certamente dimenticati di voi e di quella che è stata la splendida quin-ta edizione del Pallone D’Oro 2009/2010 con oltre 40.000 voti perve-nuti in redazione dal 1° ottobre del 2009 al 31 maggio del 2010.

IL 27 SETTEMBREPER RIPARTIREINSIEMEAbbiamo scelto la data

del 27 settembre, lunedì, appuntamento alle ore 17,45/18 a Pratogiardino per sancire la ripartenza al gran completo della nostra attività giorna-listica che oltre alla continuazione del sito ci vedrà in azione dal 1° ot-tobre anche con la testa-ta cartacea dell’Opinione di Viterbo e provincia ed altre iniziative che sco-priremo strada facendo. Sarà una sorta di ripar-tire insieme per quella che sarà la sesta edizio-ne del Pallone D’Oro. E dal 1° ottobre sotto con il coupon che troverete sul quotidiano dell’ Opinione di Viterbo e provincia e che sarà abbinata con il sito con un meccanismo che in seguito vi comuni-cheremo.

RICORDIAMOTUTTII PREMIATIQueste tutte le classi-

fiche finali dell’edizione 2010/2011.

PALLONE D’ORODILETTANTIFiato alle trombe per

annunciare il Pallone D’Oro 2009/2010 che è Simone Za-noni del San Lorenzo Nuovo meritatamente leader. Que-sto il podio.

1°) Simone Zanoni (San Lorenzo Nuovo)

2°) Alessandro Randazzo (Manciano)

3°) Francesco Pellegrini (Sorianese)

PANCHINA D’ORODILETTANTIQui trionfa Mauro Lu-

carini mister del Pianosca-rano.

1°) Mauro Lucarini (Pia-noscarano)

2°) Daniele Antolovic (Montefiascone)

3°) Domenico Gavazzi (Vignanello)

E passiamo alle singole ca-tegorie con tutti i premiati.

ECCELLENZAE PROMOZIONE1°) Roberto Petese (Fabri-

ca Carbognano)2°) Daniele Proietti (Pia-

noscarano)3°) Angelo Maffei (Cani-

nese)4°) Maurizio Ricci (Fabrica

Carbognano) portiere

PRIMA CATEGORIA1° ) Cristian Pecci (Bol-

sena)2°) Alessandro Taratufolo

(Virtus Pilastro)3°) Massimiliano Proietti

Palombi (Virtus Pilastro)4°) Federico Fraticello

(Bolsena)All: Carlo Vittori

SECON-DA

C A T E -GORIA

1°) Ales-sio Arriga (Vignanello)

2°) Ste-fano Arriga (Vignanello)

3°) Mar-co Mariani (Vasanello)

4 ° ) M a u r i z i o De Bartolo ( C i v i t e l l a D’Agliano) portiere

All: Mas-simo Petret-ti (Nuova Bagnaia)

TERZA CATEGORIA1° ) Matteo De Angelis

(Grotte Santo Stefano)All: Alessio Spolverini

(Grotte S. Stefano) e Massi-miliano Samà del Lubriano.

CALCIO GIOVANILEPALLONED’ORO BABYQuesto il podio per le cate-

gorie giovanile previsto dagli Esordienti sino agli Juniores.

1°) Alessio Mastronicola (Calcio Tuscia)

2°) Alessandro Pasquini (Alta Tuscia Laziale)

3°) parità Sandro Finocchi (Tor di Quinto) e Giovanni Parri Montefi ascone)

PANCHINA D’ORO BABYQuesto invece il podio per

gli allenatori delle giovanili.1°) Andrea Celestini (allie-

vi Pianoscarano)2°) Giorgio Nardocci (ju-

niores Fabrica Carbognano)

3°) Stefano Archetti (gio-vanissimi Tre Croci)

Così per le singole cate-gorie.

JUNIORES1°) Emanuele Aspromonte

(Pianoscarano)2°) Alessio Franci (Monte-

fi asc.)3°) Luca

S g a m u f f a (Monterosi)

4°) Da-miano Cetri-ni (Ischia di Castro)

M i s t e r : Paolo Livi e Andrea Da-miani

ALLIEVI1°) Fran-

cesco Persi (Virtus Pi-lastro)

2°) Gian-carlo Zan-f a r d i n o (Viterbese)

3 ° ) Francesco Celletti (Pia-noscarano)

GIOVANISSIMI1°) Mirko Fazio

(Viterbese)2°) Alessio Proven-

zano (Viterbese)3°) Michael De

Grandis (Pianoscara-no)

4°) Tommaso Bronco (Pianoscarano)

portiere Veronica Menichelli (Gtrotte S. Stefano e Federico Ricci del Corneto)

Mister: Giuseppe Salta (Pol. Tuscania) e Giovanni Luniddi (Sorianese)

ESORDIENTI1°) Emanuele Ge-

ronzi (Virtus Pila-stro)

2°) Roberto Ercoli (Monterosi)

3°) Matteo Can-navacciolo (Vulsinia Bolsena)

Mister: Davide Bel-lucci (esordienti Pol. Tuscania)

PULCINI1°) Alessio Stefanoni

(Virtus Pilastro)2°) Pietro Roci

(Montefiascone)3°) Emiliano Bossi

(Oratorio Villanova)4) Cristian Del Solda-

to (Farnese)5°) Jacopo Lanzi

(Farnese)Riconoscimenti a

Matteo Gemini, Luca Di Prospero e Gianmarco Tomai

All: Massimo Lanzi (Farnese) e Renato Cio-fo (Oratorio Villanova)

DIRIGENTI1°) Paolo Chiarabini

(Oratorio Villanova)2°) Pietro Tizi (Pol.

Tuscania)3°) Mario Mancinelli

(Virtus Pilastro)

CALCIO A 5 UOMINI1°) Alessandro Pecci

(Cus Viterbo)Mister Vito Esposito

(Cus Viterbo)

CALCIO A 5 DONNE1°) Mariella Prosperi

(Fescennium Corchiano)2°) Simona Maiola

(Montefiascone)

PREMI SPECIALIAlla Memoria – A

Giuseppe Pizzi com-pianto presidente del Canepina la cui cari-ca è stata rilevata sin dalla scorsa stagione dal fratello Fabio Pizzi che ha assunto l’incarico con gran-dissimo impegno e la massima serietà.

C a m p i o n e s s e – Alla società della Real Collevecchio che ha vinto il cam-pionato di calcio a 5 di serie D femminile provinciale conqui-stando 90 punti sui 90 in palio.

PALLONE DORO EPANCHINA D’ORODAL CAMPOMister - Premio

a Ciro Granato, al-lenatore del Corne-to Tarquinia per la splendida vittoria nel campionato di Promo-zione 2009/2010.

Giocatore - Rico-noscimento a Ser-gio Oliva per la sua grande carriera e per l’immenso campionato giocato nella stagione trascorsa con la Vigor.

TEAM CON PIU’VOTATIRiconoscimento al-

l’Atletico Tarquinia per i suoi 40 votati nel Pallone D’Oro 2009/2010.

CALCIOMANIA E APPUNTAMENTIE ricordando l ’im-

portante presenza di CalcioMania di Rossano Certini che nel Pallone D’Oro ha avuto sempre un ruo-lo determinante da qui al 27 settembre tutti i giorni propor-remo questa pagina con le foto dei prota-gonisti, la riproposi-zione delle classifi-che e altre curiosità sull’evento.

LucaSgamuffa

FrancescoPellegrini

SandroFinocchi

GiovanniParri

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

Il sindaco Palmegiani è chiamato a fare chiarezzasulla situazione che ha originato non poche polemiche

Fabrica Calcio 2010-V. Cimini uno stemma di troppo?In entrambe i manifesti della Scuola Calcio appare il logo del Comune di Fabrica di Roma

CALCIO GIOVANILE

CALCIO A 7 - Iscrizioni sino al 1° ottobre

All’Oratorio la Mazzettail campionato invernale

FABRICA DI ROMA - Scuola calcio nel caos. Sono stati affissi da due diverse società sportive manifesti che annuncia-no l’iscrizione alla scuola calcio per i ragazzi. Uno della società ASD Virtus Cimini nata dalla fu-sione del Carbognano e Caprarola). Dopo che la società Fabrica-Carbo-gnano si sono scisse dopo un idillio durato oltre dieci anni. Ora che an-che il Fabrica anzi l’AD Fabricacalcio 2010 sta organizzando i corsi di formazioni consueti, per giovani allievi,giovanissimi,esordienti, pulcini

e piccoli amici, questi ultimi nati 2004/2005 nasce la confusione tra i genitori e i ragazzi proprio per i rispettivi manifesti tuttora affissi. In ambedue appare lo stemma del Comune di Fabrica di Roma. Tanti genitori sono stati tratti in inganno e poi sono ritornati sulla decisione, per via dello stemma che incomprensibilmente ap-pare nei due manifesti e locandine. Come mai il Comune di Fabrica conce-de il patrocinio, o quanto meno l’autorizzazione a fregiarsi dello stemma, alle due società sportive

AD Fabrica calcio 2010 e alla ASD Virtus Cimini ? Passi per l’Ad Fabri-cacalcio, ma che c’entra lo stemma del Comune di Fabrica tra quello di Carbognano e Capra-rarola? Nel manifesto della Asd Virtus Cimini, società che non ha nulla da spartire con la AD Fabricacalcio? Sono que-ste una serie di doman-de alle quali il Sindaco Palmegiani dovrebbe ri-spondere quanto prima. Sia per fare chiarezza sia per calmare gli ani-mi in considerazione di quanto si è verificato nel periodo della scissione

MONTALTO DI CASTRO - Al Martelli da oggi sino a sabato

Torna tutti “Matti per il calcio”In azione 16 squadre provenienti da tutta Italia. Organizzazione Uisp

Torna “Matti per il calcio”, uno dei più signifi cativi appun-tamenti di calcio sociale e per tutti nel nostro paese. Da gio-vedì 16 a sabato 18 settembre si svolgerà la quarta edizione della Rassegna nazionale di Matti per il calcio, organizzata

dall’ Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti in collaborazione con la Polisportiva Montalto. La manifestazione si terrà nell’or-mai tradizionale ambientazio-ne dell’impianto comunale di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

A scendere in campo saran-no 16 squadre di calcio a sette formate da utenti e operatori dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Da Torino a Oristano, da Reggio Ca-labria a Roma, sullo stesso cam-po pazienti, psichiatri, infermieri. Le partite si susseguono no-stop dalla mattina alla sera.

Sono molte le storie e le esperienze che si incroceranno durante i tre giorni della ma-nifestazione. Cosimo, 54 anni, del Centro sportivo G.I.A.RE di Reggio Calabria da cinque anni gioca a calcio e a Montalto di Castro si augura di “passare belle giornate, vincere e fare nuove amicizie”. Così come Hel-mut, 40 anni, dell’Apd La Torre Carbonia di Oristano, un passato da calciatore professionista: “Quando un’operatrice della ASL ci ha proposto di formare una squadra per giocare a calcio - ha

detto - sono stato felicissimo e ho convinto gli altri ragazzi, anche i più reticenti. Abbiamo scoperto di essere in tanti ad avere la passione per il calcio, ma non avevamo mai avuto la possibilità di allenarci, giocare delle partite o fare trasferte. La paura comu-ne è quella di essere giudicati dagli altri. Ora siamo cambiati: non ci vergogniamo di sbagliare, ci divertiamo e basta”.

Il fi schio d’inizio è fi ssato alle ore 15 di giovedì 16 settembre: si susseguiranno otto partite nei due campi di calcio a dispo-sizione. Venerdì 17 no-stop per l’intera giornata, a cominciare dalle ore 8.30 del mattino, con se-dici partite. Sabato 18 settembre, in mattinata, semifi nali e fi nale. Alle 11.30 è fi ssata la premia-zione. La squadra Cittadini del mondo di Varese è chiamata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Perchè anche l’ago-

nismo leale è un valore al quale i cinquecento partecipanti a “Matti per il calcio” non vogliono rinunciare.

“Matti per il calcio”, ovvero: esiste un calcio diverso, che agi-sce come strumento di integra-zione, per superare l’isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio cor-po. Perchè il calcio è partecipa-zione e relazione.

La conferenza stampa di pre-sentazione dell’evento si svolge-rà venerdì 17 settembre, alle ore 12, presso la centrale Enel Alessandro Volta di Montalto di Castro (Vt).

Queste le sedici squadre di “Matti per il calcio” Uisp 2010: Apd “La Torre” (Carbonia); Global Sport Lario (Como); Asd “Rocco Scotellaro” (Eboli); Asd “Fuori di testa” (Fabriano); Asd Rugiada Onlus (Firenze); Insieme per sport (Genova); Associazione “Una ragione in più” (Oristano); Associazione “Va’ Pensiero” (Parma); L’Airone (Pescara); Centro sportivo Gi. A. Re. (Reggio Calabria); Il Tucano (Roma); Real...mente (Roma); All Blacks Val Vibrata (Teramo); Colpi di Testa (Torino); Fuori di Pallone (Torino); Asd “Cittadini del mondo” (Varese)

del Carbognano dalla Ac Fabrica Carbognano. Il pre-sidente era del Carbognano il quale in forza di regola-mento e di consuetudine fa suo tutto ciò che attiene alla società sportiva, oltre naturalmente alla categoria assegnata. Infatti si lamen-ta, a Fabrica, che alla data della scissione ci sia stata una spoliazione, il fatto non è certo, di cose non meglio individuate che si trovava-no nei locali del campo di calcio “La Cesa” di Fabrica di Roma. Sarebbe bene, che l’assessore allo sport, facesse chiarezza anche in mancanza di un preciso in-ventario (E.M.)

Iscrizioni aperte sino al 1° ottobre per partecipare alla dodicesima edizione del campionato invernale di calcio a sette all’Oratorio Don Alceste Grandori de La Mazzetta. Si torna in campo da Don Pino quindi per un torneo che durerà da ottobre a maggio e che ha sempre riscosso un gran-dissimo successo.

Tutti coloro che sono

interessati a partecipare possono rivolgersi presso l’Oratorio dalle ore 15:30 alle ore 19:00 tel. 0761/303000 - oppure chia-mare ai seguenti numeri di cellulare 3474864247 - 3204567883. Il diverti-mento è assicurato e sarà un lungo no stop all’inse-gna di tante belle serate da trascorrere in campo.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

RUGBY/1

Cresce bene la nuova under 18 che proverà a salire nell’éliteDomenica il Torneo del Capitano

Primi passi incoraggiantiper le formazioni gialloblù

Primi sorrisi per la stagione della palla ovale viterbese. I motivi per spe-rare positivamente nel fu-turo arrivano in primis dal campo di Civita Castellana, dove sabato pomeriggio, nella prima uscita uffi ciale, l’under 18 guidata quest’an-no dal duo tecnico Ruggero Grassotti - Antonello Nota-rangelo ha battuto sul fi lo di lana, grazie ad un drop da quasi cinquanta metri di Cemicetti, la formazione se-niores civitonica impegnata quest’anno nel campionato di serie C.

Un risultato per certi versi sorprendente, visto il maggior peso ed esperien-za dei rossoblù, ma anche un exploit che dà fi ducia per la sfi da di domenica al Quatrini - ore 11.30 - con-tro il Cus Roma, primo dei due scontri playoff validi per l’acceso al girone élite, il meglio del rugby italiano, da cui i gialloblù mancano dalla stagione 2003/2004. Una gara insomma da non sbagliare, come per i piccoli

dell’under 16 che sempre domenica, alle 11, saran-no impegnati a Salerno alla ricerca del pass per il massimo campionato di categoria.

Sarà in campo anche la prima squadra nel Torneo del Capitano, dedicato alla memoria di Domeni-co Gasparini, scomparso in un incidente stradale un sera di ottobre di otto anni fa. Ospiti della squa-dra di Scorzosi saranno Rieti, Civita Castellana e Civitavecchia, formazioni ostiche che daranno al neo coach un’idea più chiara sulla forza del gruppo, obbligato quest’anno a ri-scattare la retrocessione di maggio. Sempre nel torneo del capitano, ma sabato po-meriggio, saranno in campo gli Old. La squadra degli over 35, che a metà ottobre volerà a Barcellona per una torneo internazionale, affronterà in un girone al-l’italiana Civita Castellana, Civitavecchia, Avezzano e Ascoli.

RUGBY/2 - Convocazioni del c.t. Nick Mallett per un raduno a Treviso

Riccardo Bocchino fra i 30 AzzurriNick Mallett, Commissa-

rio Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trenta giocatori per il raduno in programma a Treviso lunedí 27 settembre, tappa in prepa-razione all’attività internazio-nale dell’autunno, che vedrà gli Azzurri protagonisti nei Cariparma Test Match contro Argentina (Verona, 13 novem-bre), Australia (Firenze, 20 no-vembre) ed Isole Fiji (Modena, 27 novembre). Nella lista dei convocati non fi gurano gli atleti di interesse nazionale tesserati per Club stranieri, mentre sono sei i convocati a non aver mai indossato la maglia della Nazionale Maggiore in un test-match: due di loro, il centro Denis Majstorovic e l’estremo Ruggero Trevisan, sono gli unici convocati non facenti parte nel-le rose delle due rappresentanti italiane in Magners League.

“I test contro Pumas, Wal-

labies ed Isole Fiji sono un importante momento di verifi ca – ha dichiarato il CT dell’Italia Nick Mallett - ed al tempo stesso aprono una stagione importante, quella che porta sino ai Mondiali neozelandesi del 2011. La Ma-gners Celtic League ha già ini-ziato a fornire ai nostri giocatori un confronto costante con l’alto livello e, nel lungo termine, non potrà che aiutare la Nazionale nel proprio percorso di avvicina-mento al 6 Nazioni 2011 ed alla Rugby World Cup”.

“La lista dei convocati per il raduno del 27 settembre a Tre-viso – ha aggiunto Mallett - vede inevitabilmente una forte pre-senza di atleti esperti con molti caps al proprio attivo, alcune assenze per infortunio e l’inse-rimento di alcuni tra i giovani più interessanti del nostro movi-mento, che già hanno fatto bene in estate durante il raduno in Valle d’Aosta o che si sono messi

in mostra nelle prime giornate di Celtic ed Eccellenza”.

Questo l’elenco dei convocati per il raduno del 27 settembre a Treviso:

Robert BARBIERI (Benet-ton Treviso, 7 caps); Alberto BENETTIN (Aironi Rugby, esordiente)*; Tommaso BEN-VENUTI (Benetton Treviso, esordiente)*; Valerio BERNA-BO’ (Benetton Treviso, 15 caps); Riccardo BOCCHINO (Ai-roni Rugby, 4 caps); Marco BORTOLAMI (Aironi Rugby, 84 caps); Pablo CANAVOSIO (Aironi Rugby, 30 caps); Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 3 caps); Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 45 caps); Alberto DE MARCHI (Aironi Rugby, esordiente); Paul DER-BYSHIRE (Benetton Treviso, 5 caps); Simone FAVARO (Aironi Rugby, 6 caps); Quintin GEL-DENHUYS (Aironi Rugby, 13 caps); Leonardo GHIRALDINI

(Benetton Treviso, 31 caps); Denis MAJSTOROVIC (Estra I Cavalieri Prato, esordiente); Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 21 caps); Fabio ON-GARO (Aironi Rugby, 71 caps); Antonio PAVANELLO (Benet-ton Treviso, 5 caps); Salvatore PERUGINI (Aironi Rugby, 73 caps); Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, esordien-te)*; Roberto QUARTAROLI (Aironi Rugby, 3 caps)*; Ignacio ROUYET (Benetton Treviso, 7 caps); Giulio RUBINI (Aironi Rugby, 5 caps); Michele SEPE (Benetton Treviso, 3 caps); Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps); Tito TEBALDI (Aironi Rugby, 13 caps); Giulio TONIOLATTI (Aironi Rugby, 5 caps); Ruggero TREVISAN (Banca Monte Parma Crociati, esordiente)*;Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 7 caps); Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 44 caps).

BASKET/2 - In programma il 24 e 25 settembre a Roma

Antipasto di campionato per la Belli Cgt con il 3° Memorial Elisabetta Cerioli

L’associazione Il Filo dalla Torre Onlus propone un corso gra-tuito di formazione per operatori sportivi nell’ambito del basket e della disabilità psichica (Progetto Basket e Au-tismo).

Il corso si terrà nelle giornate del 23, 28 e 30 Settembre presso la sede dell’Associazione Il Filo dalla Torre Onlus, in via di Bravetta, 395 – 00146 a Roma.

Il Progetto Basket e Autismo nasce nel 2003 dalla passione per il basket di Andrea Anto-nelli (allenatore) e dal suo desiderio di poter avvicinare alla pratica di questo sport, il mag-gior numero possibile di bambini e ragazzi con disabilità psichiche.

La sua idea è stata sostenuta prontamente dall’Associazione Il Filo dalla Torre, attraverso la costituzione di un gruppo di operatori e volontari specializzati nelle metodiche del-l’approccio P.E.I.A.D. (Progetto Educativo Integrato Autismo e Di-sabilità).

L’obiettivo del corso

è offrire una formazione specializzata e mirata al-l’accompagnare nel gioco del basket soggetti autisti-ci e con disabilità psichica. Il corso è rivolto a giocato-ri ed allenatori di basket, educatori, psicologi, opera-tori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica.

I docenti del corso sono:- Dott.sa Lucia Zeppe-

tella, coordinatrice e con-sulente dell’Associazione Il Filo dalla Torre

- Dott. Felice Pascale, responsabile abilitativo del Progetto Basket e Au-tismo

- Dott. Andrea Anto-nelli, direttore tecnico del Progetto Basket e Autismo

- Dott. Andrea Martino, allenatore del Progetto Basket e Autismo

- Dott. Marco Calamai, allenatore ed esperto in basket e disabilità.

Il programma di mas-sima del corso affronterà i seguenti argomenti: ri-ferimenti teorici del Pro-getto Basket e Autismo, il significato dello sport per persone disabili, la strutturazione nel basket con soggetti autistici, il significato di integrazio-ne nel Progetto Basket e Autismo, l’insegnamento dei principali gesti tecni-ci del basket con persone disabili.

Il corso è gratuito (si richiederà esclusivamente il pagamento della quota di iscrizione all’Associa-zione).

La partecipazione al corso, permette di parte-cipare alla selezione per una futura collaborazione nel Progetto Basket e Au-tismo. Alla fine del corso verrà rilasciato un atte-stato di partecipazione.

Per informazioni sul Progetto Basket e Au-tismo è possibile con-sultare il sito internet www.filodallatorre.it

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 06/66165072 o 335/5778869.

E’ stato reso noto il pro-gramma del 3° Memorial Elisabetta Cerioli, quadran-golare riservato a formazioni di serie C regionale di basket, che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 settembre prossi-mi. L’evento, organizzato dal-la società romana del Vigna Pia, vedrà schierate ai nastri di partenza quattro squadre inserite nel girone A di serie C, rivali anche nel corso della stagione regolare, per quello che si annuncia a tutti gli effetti come un gustoso an-tipasto di campionato oltre che una prova generale per i tecnici.

Sui campi della società ro-mana in via Filippo Tajani, le iscritte al Memorial saranno, oltre alla società organizza-trice del Vigna Pia, anche Cestistica Civitavecchia, Fortitudo Roma e Belli CGT Viterbo. Questo il programma completo del torneo:

SEMIFINALIVenerdì 24 Settembreore 19: Vigna Pia – Forti-

tudo Romaore 21: Belli CGT Viterbo

– Cestistica CivitavecchiaFINALISabato 25 Settembreore 17: Finale 3 ‹-4 ‹ postoore 18.45: Finale 1 ‹-2 ‹

posto

BASKET/1 - Tre date per un corso destinato a operatori sportivi

Un progetto degno di lodePermetterà di affi ancare soggetti con disabilità

La Belli CGT, dopo la buona prestazione nell’ami-chevole disputata domenica contro la Lazio, è tornata al lavoro nel pomeriggio di martedì con l’unicaassenza di Federico Zena, out per un problema alla pianta del pie-de; per lui il medico ha pre-scritto una settimana di stop con fi sioterapia e messaggi. La tabella di marcia preve-de sedute di gruppo nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, ma anche lavoro individuale di potenzia-

mento e tiro al mattino con l’assistente allenatore Mat-teo Morelli. Dall’1 ottobre, con il via del campionato, verrà aggiunta un’ulteriore seduta di atletica e tiro nella giornata di lunedì, portando così a quattro il numero di allenamenti settimanali.

Intanto si sta cercando di organizzare un’amiche-vole per il prossimo fi ne settimana, ma al momento, nonostante i vari contatti, sembra diffi cile trovare un’avversaria disponibile.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 16 Settembre 2010

Si avvicina l’atto conclusivo della Coppa Italia di serie Ccon la formazione gialloverde ancora in corsa per il successo

Tuscia Green Sox verso la Final FourI ragazzi del manager Carletti vogliono chiudere in bellezza una stagione super

BASEBALL

KARATE - Ripresi gli allenamenti a Viterbo

Scuola Velta al lavoroper la Champions Cup

La scuola Velta Karate del M° Sergio Valeri ha ripreso, dal primo settembre, i propri corsi a pieno ritmo presso la sua sede principale di Viterbo, al centro Fitness Palace nel quartiere Pilastro.

La scorsa estate è stata ricca di eventi e di attività: a luglio il campionato del mondo WUKF in Brasile, poi il con-sueto campo estivo autogestito che si ripete ogni anno da dieci anni, a seguire l’interessante intensivo di due giorni “Yoga e Karate” tenuto dal M° Sergio Di Loreto della Scuola Yoga Hari Om e, durante tutta l’estate, le numerose lezioni serali nel bosco.

Ripresi i corsi ordinari al-

l’inizio di questo mese, gli atleti della Scuola del maestro Valeri si stanno preparando in vista della gara internazionale “1st WUKF European Champions Cup” che si terrà il 25 e 26 settembre prossimi a Cluj Na-poca, in Romania. Sono stati convocati dal Comitato Provin-ciale viterbese i seguenti atle-ti: Antonio Affatati, Federica Menenti, Cristina Sebastiani e Sara Guerrini i quali saranno impegnati nella prova di Kata (forma); Andrea Sozio, invece, si cimenterà nella specialità kumite (combattimento). Dopo aver acquisito la nuova qualifi -ca in Brasile, il maestro Sergio Valeri parteciperà all’evento in qualità di Central Refer.

Per la seconda volta consecutiva il Tuscia Green Sox Montefi ascone arriva si è qualifi cato per la semi-fi nale di Coppa Italia, risul-tato che pone la compagine gialloverde di diritto tra le squadre più forti della serie C1 nazionale.

I quarti di fi nale con il Grosseto hanno vissuto sullo scontro titanico dei lanciatori, uno straordina-rio Cornicchia per i falisci ha neutralizzato le pesanti mazze grossetane lascian-do ben poco a personaggi come Cipriani, ex naziona-le e vincitore di scudetti e coppe campioni.

Una prestazione fuori dal comune per la qualità dei lanci effettuati e per la sua permanenza sul campo, ben nove innings; Cornicchia ha dimostrato come si possa essere splen-didi atleti alla soglia dei

quarant’anni e anzi dare il meglio nella propria perfor-mance agonistica grazie al sacrifi cio e all’allenamento continuo.

Ottima però la prova di tutta la squadra, ad iniziare dall’ennesima prestazione sopra le righe del capitano Zerbini che ha saputo esal-tarsi contro la velocità dei lanciatori grossetani ina-nellando valide su valide, il tutto accompagnato dalla solita prova in difesa sempre precisa e priva di sbavature.

Grande l’apporto del solito Di Francesco, per l’occasione schierato in prima base, e di Vaselli che riprende il suo posto in seconda.

La partita ha vissuto di sprazzi di grande baseball, spettacolare l’out in terza fatto dalla difesa falisca con una straordinaria assistenza di Cappannella su Zerbini che ha girato la pallina a

Rastrello, in terza, capace di fermare il corridore ver-so un triplo che sembrava scontato.

Le due rubate di Cappan-nella hanno lasciato di sasso senza appello il ricevitore to-scano, la velocità sulle basi di Teodori, autore di una prova maiuscola sia in difesa che in attacco, la grinta di Raugia e di Capezzali in tutte le fasi difensive hanno sancito una differenza incolmabile tra le due squadre, non su valori tecnici ma sui fattori caratte-riali, la voglia prepotente di vincere di chi ha lottato non solo contro gli avversari ma anche contro un ambiente non proprio amichevole ed un arbitraggio che più volte ha difettato nelle chiamate anche scontate.

Se l’anima della squadra è stata indubbiamente pla-smata dal manager, mister Carletti merita un grande

elogio per il lavoro svolto su questo gruppo, capace di lottare sempre in ogni oc-casione, di non aver paura dei match decisivi e anzi d’esaltarsi proprio in questi appuntamenti.

Un grande allenatore che per questa partita ha ripreso il guanto e la mazza dimostrando con i fatti, dopo 4 anni d’inattività quasi totale, cosa signifi chi essere un recordman di franchigia, battendo 2 su 4 e siglando un punto decisivo con una splen-dida corsa su un’indecisione della difesa.

Ora la squadra si sta alle-nando al massimo delle pro-prie forze in vista della Final Four che si terra a Vicenza, con il primo appuntamento sabato 25 alle ore 20. Il Tu-scia Green Sox vuole chiude-re in bellezza una stagione super ed è a due vittorie dal riuscirci.

MOUNTAIN BIKE

Il Baby Cross Countryè aperto proprio a tutti

A Bolsena, domenica 19 settembre, si terrà una gara di mountain bike riservata alla categoria “Giovanissimi”.

L a manifestazione, oltre ad avere c a r a t t e r e agonistico, è anche p r o m o z i o n a l e ; possono quindi partecipare tutti i bambini da 0 a 12 anni, purchè sappiano andare in bicicletta, anche con le “ruotine”. L’importante è trascorrere un pomeriggio di festa insieme a tanti altri giovanissimi che vogliono passare qualche ora all’aria aperta. Per tutti i giovani partecipanti iscrizione gratuita, cappellino con logo

manifestazione omaggio, ricco pacco gara/gadget omaggio, coppe e medaglie per tutti e bellissimi premi a sorteggio.

Con una prova determi-nata ed effi cace, la coppia formata da Luciano Luciani e Klaus Kuber supera per 7-6 / 6-2 Paolo Lanzi e Roberto Gaggioli, approdando al secon-do turno del Torneo specialità doppio giallo organizzato dal Circolo di Acquapendente. Ottima partenza di Luciani e Kuber che si portano in vantaggio 4-1, poi però c’è la rimonta dei loro avversari che al settimo gioco strappano il servizio a Kuber riportando il match in equilibrio. Il verdetto del primo set arriva solamente al tie-break e precisamente al quinto punto, quando Lanzi subisce un minibreak decisivo e lascia strada ai rivali che chiudono per 7 punti a 4. Nel secondo parziale l’equilibrio dura solamente nelle fasi ini-ziali; già al sesto gioco Lanzi subisce il break decisivo e favorisce la fuga di Luciani e Kuber, bravi a portare a casa il set ed il match al termine di un ottavo gioco caratterizzato da una battaglia serrata.

TENNIS

Luciani-Kuberqualifi catial 2° turno

ATLETICA - Titoli regionali Allievi assegnati a Rieti

Amorusi, Carnicelli, Ianiro e Cecchetti confezionano il poker per l’Alto LazioSi sono svolti sabato 11 e

domenica 12 settembre a Rieti, nell’impianto Raul Guiodobaldi della CA.RI.RI., i Campionati Re-gionali della categoria Allievi ed Allieve con gare di contorno per la categoria Assoluta M/F denomi-nate “Trofeo delle 2 Torri”.

Al via c’erano numerosi rap-presentanti della Colavene Alto Lazio che si sono ben difesi nelle gare a cui hanno partecipato, mo-strando sensibili miglioramenti che lasciano ben sperare per i prossimi impegni agonistici di fi ne stagione. Negli Allievi titoli regionali per Matteo Amorusi (nella foto) nei 110 Hs. vinci-tore con 15”52, Sara Carnicelli nei 2000 Siepi con 7’34”29, Ilaria Ianiro nel Peso con 9,92 ed Elisa Cecchetti, all’esordio nel Giavel-lotto. Argento per Michele Carosi nel Peso con 14,23 (bene anche nel Martello con 41,56). Nel Di-sco Daniele Marino ha lanciato a 33,99 mentre nel Giavellotto Davide Canestro ha realizzato 41,02. Sensibili miglioramenti per Luca Cattaneo (12”15 nei 100m), Damiano Brunori negli

800m. (2’08”91) e Francesco Perna (1,60 nell’Alto). Nel settore femminile Valentina Capoccia (4,68) e Chiara Cassano (4,59) si sono ben disimpegnate nel Lun-go, ottenendo anche buoni tempi (rispettivamente 14”14 e 13”84) nei 100m. In gara anche Fabio Franchi nei 1500m. e Palazzetti Luca nei 110 e nei 100m.

Tra gli assoluti l’unica vittoria è quella di Elena Ricci nei 400Hs; si sono migliorati sui 200m Ema-nuele Perugini e Marco Corridoni, correndo rispettivamente in 23”72 e 24”01. Bene Anton Mariani Iva-

nikhin 50”92 nei 400m. e Romano Simone, Francesco Bucci, Simone Maurizi e Riccardo Egizi che han-no corso in 53”80, 54”37, 55”70 e 56”58. Francesco Marinelli ha corso gli 800m (1’59”54), Jacopo Grossi i 1500m (4’30”00), Andrea Alberti i 400Hs (1’02”95) e Lorena Perugini i 200m (29”15).

Oggi a Viterbo, nell’impianto del Campo Sportivo Scolastico, di scena il “Ritorno in Pista” e sabato 18 e domenica 19 i Cam-pionati Regionali Cadetti/e con gare di contorno per le categorie Assolute.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 16 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��