Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

14
S. Alessandro di Bergamo Giovedì 26 Agosto 2010 Anno I Numero 53 Servizio a pagina 3 Al via la 19esima edizione di Viterbo Festival

description

Edizione on line corretta del 26/08/2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

S. Alessandro di BergamoGiovedì 26 Agosto 2010

Anno I Numero 53

Servizio a pagina 3

Al via la19esima edizione

di ViterboFestival

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto
Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

OGGI 26/08/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

DOMANI 27/08/2010

GIACCI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIALE TRIESTE, 36A

(VITERBO)

VITERBO - La dicianno-vesima edizione di un evento ormai radicato sul territorio di Viterbo e Provincia, da sempre pervicacemente oppo-sitore della vacuità dei tempi moderni, è quasi un ardore di speranza per il mondo della cultura nazionale e locale.

Anzi, come ebbe spirito-samente occasione di dire Marcello Veneziani, dal 2008 membro del Comitato di Ami-ci di Viterbo Festival assieme a numerosi altri pensatori e giornalisti di chiara fama, se oggi “fare cultura” è un atto osceno in luogo pubblico, eb-bene noi lo stiamo felicemen-te commettendo.

E lo commettiamo scien-temente, in nome di una rassegna, nata nell’ormai lontano 1992, sempre ricca di emozioni e di idee che creano non solo “eventi” ma anche “incontri”, scambi di opinioni e rifl essioni con i protagonisti della cultura contemporanea, che parlano in viva persona o attraverso le voci di una lettu-ra, che dimostrano che l’arte di narrare storie, di sognare passi di danza, sono rimaste vitali e universalmente im-portanti.

Alcuni degli eventi di que-sta nuova edizione riportano alla tradizione del Festival, come i “Balletti Internazio-nali”, perché il VITERBO FE-STIVAL è nato con il mimo e la danza, altri guardano alla sua costante innovazione. E’ così per “Anima Mundi”, la sezione che ormai da quattro anni il Festival dedica alla fortunata collaborazione con Gabriele La Porta, già fi loso e direttore di Rai Notte: de-miurgo dei nostri percorsi culturali, delle “Letture” e dei

Si è giunti ormai alla diciannovesima edizione di un evento radicato sul territorio e nella provincia

Viterbo Festival, presenti personaggi notiSpicca tra questi Rocco Buttiglione e Gabriele La Porta

CULTURA

Promessa mantenuta: in occasione della prima edizio-ne della Festa dell’agricoltura, si decise che l’evento sarebbe stato itinerante, per abbrac-ciare tutta la vasta realtà del mondo agricolo viterbese. E allora, tutto pronto per la seconda edizione, che si terrà il prossimo 29 agosto a Grotte S. Stefano, nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono S.Venerando.

Un’ iniziativa che vuole donare nuovo valore e conte-nuti al mondo agricolo h,ha detto il consigliere delegato Elpidio Micci, ginteso non solo come risorsa economi-ca, ma come espressione del lavoro faticoso e delle espe-rienze di vita delle persone straordinarie che vi operano. Voglio ringraziare prima di tutti il Sindaco Marini, per aver creduto e sostenuto questa manifestazione e, poi ,le associazioni che hanno operato con grande dedizione alla realizzazione della festa: il Gruppo Promotore Attività Locali, i Tasci Grottani, i Ca-valieri di Ferento, l’Asd Grot-te S.Stefano, la Misericordia, l’Ecomuseo della Tuscia, l’as-sociazione Volontari per l’Im-pegno Sociale e la Coldiretti di Grotte S.Stefano. Natural-

mente, siete tutti invitati a vivere una giornata spe-ciale, all’insegna dei valori che la vita del contadino mantiene e tramanda: il sa-crifi cio del lavoro, la costan-za, l’amore per la natura e la riconoscenza per ciò che sa darci. h

La festa si aprirà alle 8 con una Messa e, subito dopo, con l’apertura, a Via

della Stazione, degli stand gcampagna amica h, con l’esposizione di mezzi agri-coli e piante del Vivaio di Angelo Cerri. Alle 9, nella vicina Magugnano, una Messa per la Madonna del Traforo e apertura della manifestazione Ecomuseo, dedicata ai più piccoli, per i quali è stato pensato an-che un rinfresco; alle 17,30

Coldiretti ha organizzato un convegno al quale se-guirà, alle 19, uno spetta-colo equestre organizzato dall’associazione Cavalieri di Ferento . E gran fi nale a partire dalle 20, con la degu-stazione dei prodotti tipici locali in Piazza dell’Unità e l’intrattenimento musicale delle band Macchina del tempo e Fahreneit.

“In questi ultimi mesi ho scoperto con molto piacere la straordinaria vitalità della realtà culturale del nostro ter-ritorio, una realtà inserita da lungo tempo in circuiti artisti-ci di qualità. E’ da apprezzare senza dubbio lo sforzo che si sta facendo, ognuno per le proprie competenze, per dare continuità a eventi di rilievo come Viterbo Festival. Pur-troppo le risorse sono poche, anche se ormai sono stanco di ripeterlo, e le possibilità di azione conseguentemente limitate: mi compiaccio, per-ciò, sempre di più quando riusciamo lo stesso a mettere in campo manifestazioni ed eventi simili, garantendo te-stimonianze culturali di alto livello. Comunicare, trasmet-tere, trasferire ai cittadini spunti di rifl essione e conte-nuti: questo è l’obiettivo prin-cipale che, in ambito cultura-le, la Provincia si è prefi ssata. Viterbo Festival ci propone quattro appuntamenti signifi -cativi, con ospiti e personaggi di notevole caratura e con manifestazioni che spaziano attraverso diversi campi ar-tistici. Inoltre, il programma della rassegna coinvolge non

Questo lo scopo posto dall’assessore provinciale Fraticelli

“Comunicare trasmettendo spunti di rifl essione con l’arte”

L’iniziativa vuole donare valore e contenuti al mondo agricolo

Prende inizio la ‘Fiera dell’Agricoltura’Questa edizione si terrà a Grotte S.Stefano per i festeggiamenti patronali

solo il capoluogo della Tu-scia, ma anche alcuni paesi della provincia, come Bo-marzo e Vignanello: riuscire a catturare l’attenzione di tutti i territori del Viterbese è un altro obiettivo che vo-gliamo raggiungere. Viterbo Festival ci agevola il compi-to, e lo fa anche rivolgendo

lo sguardo alla solidarietà, col coinvolgimento del mon-do dell’associazionismo. La Provincia di Viterbo è quindi ben lieta di sostenere questa realtà: già da ora assicuro una rinnovata collaborazio-ne anche per il 2011, quando la manifestazione compirà 20 anni”.

dialoghi che da un’epoca all’altra e dall’una all’altra personalità, giornalista o autore, si intreccia-no nelle sere d’estate.

Conoscendo di persona gli “at-tori” e i protagonisti del Festival, incontrandoli nelle vie e nelle piazze per un aperitivo o prima dello spettacolo, si capisce come il rapporto con il nostro affezionato pubblico si sia ormai trasformato in frequentazione assidua e fe-conda, modifi cando il signifi cato di una presenza dall’ecceziona-lità alla possibilità di costruirvi attorno discorsi sempre più ampi, unendo un evento all’al-tro e un’edizione alla successiva nell’appassionata alchimia di un vero e proprio rito popolare.

Per questo i nostri ringrazia-menti sono anche quest’anno veramente sentiti: calorosi quelli che di cuore rivolgiamo al Profes-sor Buttiglione, che ci onora della sua costante presenza, e, ultimi

ma non da ultimo, agli Enti pubblici e privati, che manten-gono - pur tra le mille diffi coltà – il sostegno istituzionale ed economico alla nostra rassegna: la Provincia, i Comuni di Viterbo, Bomarzo e Vignanello, la Banca di Credito Cooperativo di Viterbo e il Castello Ruspoli, assieme ai tanti e cari amici che ci seguono da quasi un ventennio.

A tutti loro e al nostro pub-blico, auguriamo che anche quest’edizione di VITERBO FESTIVAL sia un’occasione per conoscere, confrontarsi, e soprat-tutto divertirsi, facendo cultura con il sorriso, circondati da mu-sica e danza, parole e immagini, notti stellate e mura antiche.

Francesca Pietropaolo direttore artistico

Qui sopra Francesca Pietropaolo con Rocco Buttiglione, sotto con Gabriele La Porta

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Durante l’iniziativa si svolgerà anche la Sagra della Pastorizia farnesiana sarda

Interessante convegno sulla lattazione degli oviniRelatore dell’incontro il dottor Edmondo Costa famoso nutrizionista

FARNESE

4 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 26 Agosto 2010

I produttori debbono avere un rapporto diretto con la vigna e la cantina

Si annuncia una buona vendemmiain base alla qualità dell’annata

Buona la qualità prevista per la vendemmia 2010 in provincia di Viterbo. Certo, è ancora un po’ presto per dare giudizi definitivi, ma se non accadono cataclismi temporali il raccolto delle vigne darà un prodotto di alta qualità. Dice Isabella Mottura, ex presidente dell’enoteca provinciale e produttrice di vino:

“Per ora l’uva è molto bella e la quantità è inte-ressante, sebbene questa dipenda anche dalla potatu-ra fatta a gennaio: bisogna vedere dai singoli produt-tori. Ci sono strataegie che ognuno opera in via singo-lare. Comunque, bisogna aspettare cosa farà il tempo negli ultimi giorni: se conti-nua così è tutto tranquillo.”

La Mottura gestisce la tenuta Corte di Tregoniano, a Civitella d’Agliano:

“é tutto positivo. La qua-lità è migliore rispetto al-l’anno scorso. Ci sono state le piogge e il caldo quando dovevano esserci. Il tempo quest’anno è stato normale. Inoltre, non ci sono stati problemi sanitari e procu-rati dagli animali.”

La Mottura dice che “il Merlot sarà il primo

tipo di uve che raccoglie-rà (seconda settimana di settembre, 10 settembre) e poi a seguire Cabernet,

Sangiovese, Violone e Gre-chetto (fine settembre, inizi ottobre). Per ora posso dire che con questo clima abba-stanza normale le date sono queste. Ma con il tempo non si sa mai.”

Dal canto suo, il pre-decessore della Mottura, Carlo Zucchetti, attuale presidente dell’enoteca pro-vinciale con sede alla Rocca dei papi di Montefiascone, conferma che “la qualità è buona”. Zucchetti, da una vita nel mondo del vino, fa un’analisi ad ampio spettro (non solo a livello provin-ciale), e parla di “troppa” quantità di uva in Italia. Spiega perché:

“Abbiamo molte ecceden-ze e si rischia che i prezzi siano troppo bassi: l’uva si paga 20 euro al quintale. Problema di liquidità, con le cantine sociali che po-trebbero trovarsi in difficol-tà. Allora bisogna puntare sulla qualità.”

Ritorna a Viterbo: “In questo quadro, la

forza nella nostra provincia è che le aziende sono molto flessibili e possono decidere di produrre di meno: il che potrebbe andare bene.”

Fa il paragone con il li-vello nazionale:

“Il problema di fondo è la politica agricola sba-gliata. Si è piantato troppo in questi anni e anche in zone non vocate: non solo le colline ma anche a valle. Da noi invece i piccoli pro-duttori hanno sempre avuto un controllo diretto della vigna. Così non si aumenta la quantità più di tanto, e le cose potrebbero andare bene.”

In sintesi: “L’annata è buona dal

lato qualitativo ma bisogna aspettare di portare l’uva in cantina. Fino ad allora non si può abbassare la guardia. In ogni modo, è da cambiare la politica agricola naziona-le. Altrimenti i prezzi, scen-dendo troppo, porteranno a

FARNESE - “Fisiologia del pre-parto e dell’ inizio della lattazione negli ovini di razza Sarda: le più moderne soluzioni nutrizionali”: que-sto il titolo del convegno che si svolgerà a Farnese il 27 prossimo alle ore 18.30 nella sede ex-dc.

Relatore del convegno, organizzato in collaborazione con l’Ambulatorio Veterinario di Farnese, il dottor Edmondo Costa, formulista e nutri-zionista, specialista nella gestione di allevamento e nell’alimentazione degli ovini di razza Sarda, oggi il tecnico con la maggiore esperienza sugli ovini di razza Sarda.

Nel corso della manifesta-zione, poi, altro convegno dal titolo “Un approccio razionale ed effi cace per contrastare la pedaina (“zoppea”) nei greggi ovini”, di cui sarà re-latore il dottor Gian Lorenzo D’Alterio, medico veterinario dell’Ambulatorio Veterinario di Farnese, che di recente ha completato un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova sulla pedaina degli ovini.

Iniziative a tutto campo, insomma, alla “Sagra della pastorizia”, che si svolge-rà a Farnese dal 26 al 29 agosto prossimi, giunta alla terza edizione ma per il primo anno organizzata dall’”Associazione culturale agropastorizia farnesiana-sarda”. Associazione nata e costituita da parte della cospi-cua comunità sarda residente ormai da anni a Farnese che si prefi gge di coltivare la pro-pria cultura isolana e nello stesso tempo integrarla con quella del paese della Tuscia. Un “matrimonio”, questo, che funziona alla perfezione ed è visibile in tutte le pieghe socio-economiche-culturali di Farnese. La “Sagra della pastorizia” nasce con questo

delle brutte situazioni. Un consiglio ai produt-tori: avere un rapporto diretto con la vigna e con la cantina.”

Insomma, l’uva e il vino agli intenditori.

“No alla moda dei palazzinari e dei non in-tenditori che producono il vino: il vino è storia, è clima, è tradizione - con-clude Zucchetti -. Men-tre negli anni passati il vino è stato considerato come uno status symbol, o come un bene con cui diversificare gli inve-stimenti. Per fortuna, questa cattiva tenden-za (che in provincia di Viterbo non ha mai avu-to un gran seguito) pure a livello nazionale sta per essere abbandonata: il vino si ritorna a fare nelle vigne.”

Infine, Mario Trapè, direttore del-la cantina sociale di Montefiascone:

“La quantità dovrebbe essere di poco inferiore all’anno scorso.

La qualità dovrebbe essere buona, ma se pio-ve di più è meglio.

Con ottima gradazio-ne alcolica e zuccherina. In ogni caso, le previsioni adesso sono ancora poco indicative soprattutto sulla quantità. Mentre sulla qualità si può dire con certezza che va bene. Per la quantità bisogna aspettare gli ultimi gior-ni: la pioggia ha la sua importanza (sul peso in primo luogo). Oggi, in ogni caso, rispetto a una volta la raccolta è anti-cipata.”

Mario Trapè conclude così:

“La politica del-la cantina sociale di Montefiascone è cambia-ta, e si punta di più sul-la qualità e sugli ottimi rapporti di vicinato con gli altri produttori”

spirito, che evidentemente è centrale nella sensibilità dei cittadini, considerando che pra-ticamente quasi tutto il paese viene coinvolto a livello organiz-zativo in questo evento.

Presenti alla manifestazione più di cinquanta espositori, molti dei quali dalla Sardegna con i tipici prodotti artigianali: campane, coltelli, calzature e il rinomato torrone sardo. Nu-trita anche l’esposizione degli animali a cura dei pastori locali, con pecore, cavalli, maiali, asini, montoni e capre. Quest’anno, per la prima volta, sarà presen-te anche un allevatore di alpaca dell’Alta Toscana.

Inutile sottolineare le serate

gastronomiche, tutte all’insegna dei piatti sardi e farnesiani. Un’autentica manna per tutti i buongustai e per chi vuole tra-scorrere una serata con tanta musica e allegria, ma soprattut-to con aromi, sapori e atmosfere ormai in gran parte perdute.

La particolarità dell’evento farnesiano organizzato dal-l’”Associazione culturale agro-pastorizia farnesiana-sarda” sarà la colazione di sabato 28 e domenica 29 agosto. Nel bel mezzo dello spazio fi eristico gli allevatori sardi prepareranno “in diretta”, per così dire, ricotta, formaggi e coratella che, una volta pronti offriranno a tutti i visitatori per colazione.

Gran parte del merito va a tre giovanissimi ragazzi

Il Prato dei Fiorentini vince il palioSempre più entusiasmante la gara dei Rioni

TRE CROCI - Il Prato dei Fiorentini, capitana-to da Edoardo Valeriani, vince la XIIa edizione del Palio dei Rioni, storica competizione che si tiene ogni anno durante la Fe-sta di Tre Croci. Ideata nel 1997 da Francesco Aquilani, Luigi Bernabei e Andrea Natali, quest’anno ha visto un vero e proprio rilancio grazie all’impegno di tre giovanissimi ragazzi del paese: Leonardo Natali, Alessandro Falappa e Leo-nora Piacenti.

Un confronto tra i rioni trecrociari che ogni estate si contendono il Palio at-traverso due fasi basate tutte sull’utilizzo della carriola, strumento da la-voro adoperato soprattutto dai muratori. Prima una qualifi cazione a tempo, con una serie di ostacoli e prove di abilità, infi ne una corsa di 150 metri dove i partecipanti spingono fi no all’arrivo una carriola con

all’interno un altro compa-gno di squadra. Alla fi ne, il vincitore del Palio viene stabilito sommando i pun-teggi ottenuti in ciascuna delle gare disputate.

Oltre al Prato, i rioni che hanno preso parte alla competizione sono stati: Crocette (II classifi cato), Pineta (III) e Doganella (IV).

“Il Palio di quest’an-no – dichiarano Natali, Falappa e Piacenti, orga-nizzatori dell’evento – ha cercato di rilanciare e va-lorizzare una tradizione che rischiava di perdersi”. Ma come vengono identifi -cati i rioni? A spiegarcelo sono sempre i tre ragazzi: “Il Prato è il rione con più verde. Comprende anche il campo sportivo ‘Eros Bol-zoni’ e Via del Bosco, tra le principali strade del paese. C’è poi la Pineta (capitana-ta dallo stesso Alessandro Falappa) che vede all’inter-no dei suoi ‘confi ni’ il Parco

comunale, nato nel 1961 con gli alberi di pino piantati dai bambini delle elementa-ri di allora, e il Poggio delle Fontanelle, uno dei quartie-ri più abitati. Le Crocette (capitano Claudio Giorgio), centro del paese che prende il nome dalle Croci collo-cate in Piazza Europa nel 1896 dai Padri Passionisti. Infi ne la Doganella (Capi-tano Michele Tomassini), al

tempo stesso storico abitato contadino e vera e propria zona archeologica di Tre Croci. Tra i suoi campi, più di un secolo fa, è stato trova-to il famoso sarcofago della “Fanciulla della Doganella”. C’è inoltre il rione di Mazza-cotto, quartiere residenziale di recente costruzione, che purtroppo quest’anno non è riuscito ad organizzare una sua squadra”.

“Siamo fi eri di questi ragazzi – ha commentato il Presidente del Comitato Festeggiamenti, Vito Tocchi, che alla fi ne della gara ha offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti – grazie al loro impegno e alla loro passione, una tradizione importante e a cui tenia-mo molto è stata non solo mantenuta, ma anche rivi-talizzata garantendo inoltre un ricambio generazionale tra gli organizzatori di una competizione sana e tutta incentrata sulla storia del nostro paese”.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Una vasta gamma di iniziative per incrementare il turismo locale

In preparazione per le feste dei patroni Corrispondono con la proclamazione dell’Anno dei Cosmati

Parteciperà anche il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma

Tutto pronto per il gran fi nale di Piccole Serenate NotturneCresce l’attesa per l’ultimo appuntamento di sabato sera

Il prossimo sabato ci sarà il gran fi nale alle Piccole Serenate Notturne di Vallerano

Il Conservatorio di Santa Cecilia alla Not-te delle Candele

Con un’anteprima dell’Emu Fest, il Festi-val internazionale di musica elettroacustica

Cresce l’attesa per l’ultimo appuntamen-to del cartellone 2010 di Piccole Serenate Notturne, in programma sabato 28 agosto, a partire dalle ore 21.

È la Notte delle Candele che, per il quarto anno consecutivo, chiuderà la kermesse val-leranese in un crescendo di musica, teatro e spettacoli vari che animeranno tutto il centro storico del Comune dei Cimini intera-mente ed esclusivamente illuminato da oltre 10mila candele.

Fiore all’occhiello e novità assoluta per Piccole Serenate Notturne è la partecipazio-ne, proprio per la Notte delle Candele, del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma che presenterà in anteprima la terza edizione dell’Emu Fest, il Festival internazionale di musica elettroacustica, settimana di eventi che si terrà a Roma dal 14 al 21 novembre.

L’evento, organizzato dal conservatorio romano, in soli tre anni è diventato un ap-puntamento stabile e unico nel suo genere in Italia, durante il quale il pubblico, i com-positori, i ricercatori, gli esecutori e i tecnici

hanno la possibilità di fruire della produzio-ne musicale elettroacustica più rappresenta-tiva in campo internazionale.

È un’occasione per ascoltare e rifl ettere sulla musica di oggi, sulle sue tecniche, i suoi strumenti e i suoi obiettivi espressivi.

Approfi ttando di questa prestigiosa par-tecipazione, i direttori artistici di Piccole Serenate Notturne, i maestri Maurizio Gre-gori ed Emiliano Di Vozzo, nel pomeriggio di sabato 28 hanno voluto organizzare una conferenza sulla musica elettroacustica che servirà ad apprezzare maggiormente le in-stallazioni elettroacustiche e le esecuzioni dei docenti e degli studenti del Conserva-torio di Santa Cecilia nel corso della Notte delle Candele.

Sabato28 Agosto 2010 Notte delle Candele Ore 21 – Emu FestDalle ore 22.30 si esibiranno:Stazione Acustica (canta De André) Ric-

cardo Brizi Band Skapannelle globe@tselectionScillicanti (Pizzica Pizzica)Dj Riffe & Dako – Dj AndreoliInertia (Acoustic Rock) Mostra di pittura a cura di INVA

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

CIVITA CASTELLANA

VALLERANO

TUSCANIA - Interviene in merito Regino Brachetti

“Bisogna rimodernizzare la zona dell’ex Gescal”

La ricetta proposta dal sindaco Alemanno per il quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, va esportata e adattata all’ex Gescal di Tuscania. A so-stenerlo è l’ex sindaco, e attuale capogruppo della lista “Patto Per Tuscania” in Consiglio Comunale, Regino Brachetti.

“Al di là delle facili ironie e delle posizioni ideologiche, la proposta di Alemanno ha il pregio di porre al centro del dibattito una questione essenziale per i processi di riqualifi cazione delle aree degradate – ragio-na Brachetti – ovvero: il confronto tra il costo di ripetute misure tampone, molto onerose, ma dagli effetti limitati; e l’impe-gno economico richiesto per un progetto di ristrut-turazione radicale, che preveda anche eventuali abbattimenti e ricostru-zioni degli immobili più compromessi. Credo che tale ragionamento sia ancor più valido per un agglomerato urbano di dimensioni più circoscrit-te, rispetto al caso roma-no, come l’ex Gescal, nel quale, malgrado i sacrifi ci fatti dai residenti, e i soldi spesi ripetutamente dall’Ater, nel corso degli

A corollario delle iniziative celebrative in onore del Patrono S.Ermete, domani sera la Sala Bigerna ospiterà una rappresentazione teatrale curata dal Centro Diurno San Giusep-pe dal titolo “La Storia dell’Umanità”.

Saliranno sul palco in veste di attori ed at-trici amatoriali Fabiana Brizi, Roberto Rosatel-li, Francesco Forlini, Teresa Giurumaglia, Si-mone Barboni, Annalisa Spagnuolo, Valentina Campana, Carlo Equitani, Laura Giovannini, Marcella Rossi, Silvana Guerrini, Sabrina Soc-ciarello, Valeria Fratangeli, Federica Friggi, Ilaria Piemontese, Enrico Squarcia, Manuel Dionisi.

Del corpo di ballo faranno parte Giada Cam-pana, Giorgia Sbardella, Federica Piazzai, Beatrice Provenzian, Monica Putano, Beatrice Santelli, Gioriga Pieri, Agnese Neri.

Con musiche di Francesco Forlini, luci, suo-no e backstage saranno curati da Maria Grazia Ferri e Alessia Mazzetti.

Ingresso ad offerta. Con ricavato che verrà totalmente utilizzato per la prosecuzione dei laboratori già attivi.

ACQUAPENDENTE - Un palco ricco di sorprese

Al via ‘La storia dell’Umanità’

CIVITA CASTELLANA-L’Amministrazione Comu-nale sta organizzando le feste patronali in onore dei santi Marciano e Giovanni. Quest’anno le festività pa-tronali, che si svolgono nel mesi di settembre, assumo-no un signifi cato particolare in quanto coincidenti con la proclamazione del’ Anno dei Cosmati. L’Assessorato comunale competente si sta attivando per allestire un cartellone di tutto rispetto,” avvalendosi anche della collaborazione delle asso-ciazioni culturali, sportive e turistiche locale in maniera tale che, sulle basi delle aspettative dei cittadini, si possano recuperare le tradi-zioni e nello stesso tempo si possa favorire e incrementa-re il turismo locale con effetti positivi per l’economia citta-dina”. Ma cosa prevede nello specifi co il programma delle feste patronali settembrine? Esso prevede spettacoli mu-sicali al fi ne di intrattenere piacevolmente la cittadinan-za, nonché la realizzazione di uno spettacolo pirotecni-co. Non mancherà di certo l’appassionante Palio degli Anelli con l’esibizione degli sbandieratori che si svolge-rà preso il fossato nord del Forte Sangallo. Ci sarà la Tombolata e la grandiosa Fiera di merci e bestiame che da decenni è un appun-tamento fi sso e immancabile con la presenza di numerosi visitatori. L e vie del centro storico cittadino saranno ral-legrate dalle luminarie. L’at-teso concerto musicale delle festività, che si terrà nella serata del 18 settembre, ve-drà come protagonista un “ big” del panorama musicale italiano e internazionale, il noto cantautore milanese

anni, non si è mai arrivati alla decente sistemazione di un nucleo urbano dove vivono circa 300 famiglie. Già a suo tempo avevamo proposto di avviare un serio processo di riqualifi cazione della zona, in accordo con l’Ater, con i resi-denti e i tecnici locali, e con il coinvolgimento della Fa-coltà di Architettura di Valle Giulia – prosegue Brachetti – avevamo anche individua-to lo strumento del project fi nancing, quale mezzo per far intervenire la parte più illuminata dell’imprenditoria privata, nel processo di riqua-lifi cazione.

Oggi vedo che anche il vice-presidente della Regione Lazio e assessore regionale all’Urbanistica, Luciano

Ciocchetti, partendo dall’idea di Alemanno, fa ragionamenti ana-loghi, manifestando l’interesse reale della Regione ad avviare un programma di soste-gno nei confronti dei progetti urbanistici a benefi cio di periferie e quartieri degradati.

Credo, quindi, ci sia-no le premesse, quanto meno per aprire una discussione sull’argo-mento: certo, tutto ciò richiederebbe una ca-pacità programmatoria e una lungimiranza, da parte del Sindaco, di cui, visti i precedenti, dubitiamo fortemente” conclude Brachetti.

Enrico Ruggeri. Ruggeri non ha bisogno certo di presentazioni. Basti pensare alle sue fortunate partecipazioni a varie edizioni del Festival di San Remo con canzoni che hanno riscosso grande successo come “ Nuovo Swing” e. “Rien ne va plus” . Nel 1987 con il brano “ Si può dare di più” Ruggeri, insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi, vinse l’ambita manifestazione ligure. Nel 2006 ha condotto su Italia1 la trasmissione Il Bivio, durata oltre un anno, e riproposta nel 2007 e 2008. Nel novembre 2008 ha condotto un nuovo program-ma televisivo, “Quello che le donne non dicono”, un talk show che ha visto protagoniste asso-lute le donne nel quale Ruggeri ha portato la sua sensibilità e la sua conoscenza dell’universo

femminile. Come presentatore si è imposto nel 2009 e 2010 su Italia 1con la trasmissione Mistero. Da settembre 2010 sarà uno dei quattro giudici del programma televisivo X Factor di RAI 2. Ruggeri inoltre è anche un discreto giocatore di calcio tanto da fare parte della Nazionale Italiana Cantanti. Insomma con la presenza di questo famoso cantautore il concerto, sempre molto atteso e discusso dall’opinione pubblica locale, dovrebbe richiamare molte persone e anche molti fans provenienti dal resto del Lazio, Umbria e Toscana.In base alla delibera della Giunta Comunale le festività patronali in onore dei santi Marciano e Giovanni costeranno alle casse cittadine circa 63 mila euro.

EnricoRuggeri

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Richiesto l’immediato intervento dell’Amministrazione comunale

I Tumuli etruschi carichi di rifi uti da mesi Gli enerti danno vita ad uno spettacolo osceno per i passanti

TARQUINIA – Ri-fiuti di ogni genere fer-mi da mesi nei pressi dei tumuli etruschi, in uno scenario che ha ben poco da ricordare alla città che siamo patrimonio mondiale dell’Unesco.

Quello che più volte è stato segnalato in loca-lità chiamata ‘Doganac-cia’, in via dei Principi a via dei tumuli a via dei ‘cumuli di rifiuti’, è veramente sconcer-tante. Sono presenti infatti molti tipi di ri-fiuti, water, materiale di risulta, sterro, po-listirolo che tra l’altro fanno da ‘bella’ cornice alle recenti scoperte di tumuli etruschi. A segnalare ancora una volta lo scempio, è stato un gruppo di corridori che di norma usa quel percorso per allenarsi - “Ci eravamo accorti già nella primavera scorsa di questi ammassi di rifiuti dislocati nelle strade che circondano i grandi tumuli.

Forti emozioni nella suggestiva cornice della Chiesa di S.Maria in Castello

Prosegue alla grande ‘Etruria Musica Festival’Protagonisti del terzo appuntamento saranno i Tarquinia Open Orchestra

Prosegue con grande successo di pubblico e di critica la 10ª edizione dell’ Etruria Musica Fe-stival, la manifestazione organizzata dall’associa-zione “Sound Garden” con il contributo della Fondazione Cariciv e il patrocinio dell’assesso-rato allo Spettacolo del Comune di Tarquinia. Protagonisti del terzo appuntamento saranno i solisti della “Tarquinia Open Orchestra”, che do-mani alle ore 21.30, pro-porranno nella suggesti-va cornice della chiesa di Santa Maria in Castello il concerto “Il pianofor-te incontra gli archi”. A esibirsi saranno Andrea Brunori, al pianoforte, Donato Salvatore Cambò

al flauto, Francesco Sor-rentino all’oboe, Ema-nuel Elisei al clarinetto, Lorenzo Del Sorbo al cor-no e Michele Muscolino al fagotto, con la parteci-pazione straordinaria di Andrea Rossi alla trom-ba e Augusto Pierozzi al clarinetto basso.

Nata da un’idea dei musicisti Donato Salva-tore Cambò e Luca Pur-chiaroni, la “Tarquinia Open Orchestra” è una formazione orchestrale di giovani talenti tar-quiniesi coadiuvati da colleghi provenienti da altre realtà del territo-rio. Un’istituzione aper-ta a esperienze e apporti esterni con l’intento di proporre musica di qua-lità.

7TARQUINIANuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

IN PRIMO PIANO

EVENTO

Speravamo – continuano - che il buon senso dell’am-ministrazione prevalesse e queste oscenità venissero rimosse.

Purtroppo così non è stato e ci è sembrato giusto sottolineare la nella spe-ranza che quanto prima, i numerosi turisti che nor-

malmente affollano la zona, possano godere solamente dell’incantevole panorama offerto dalle tombe etru-sche.

Hanno fatto passare tutta l’estate senza inter-venire, in questo modo ci perderà la nostra immagi-ne il turismo”. Qualcuno

TARQUINIA - Attraver-samenti pericolosi in via della Rose.

Sale la continua pro-testa dei residenti che mettono in evidenza il costante pericolo corso dai pedoni che la frequen-tano.

“Abbiamo più volte sol-levato la problematica ma nessuno è mai intervenuto – riferisce determinato I.C. - ogni volta che dob-biamo attraversare siamo costretti a rimanere per diversi minuti fermi sulle strisce pedonali, poiché le auto che scendono a velo-cità anche sostenuta non riescono a fermarsi”. La questione ‘via delle Rose’ è infatti la strada princi-pale di collegamento per arrivare direttamente al centro storico della città, e di fatto ogni giorno è transitata da migliaia di macchine .

Ma la protesta dei re-sidenti è ribadita da fat-to che viene sottolineata l’elevata pericolosità del-l’attraversamento pedona-le che è posto subito dopo una semicurva e per di più è utilizzato dagli studenti che frequentano la scuola media ‘Luigi Dasti’.

I residenti sono stan-chi di dover rischiare quotidianamente di esse-re investiti, e su questo hanno aggiunto –”Dob-biamo aspettare che ci scappi la tragedia prima che qualcuno intervenga. Una volta addirittura è

PERICOLO - In via delle Rose

Attraversamenti pericolosiLa protesta dei residenti

capitato che mentre una macchina si è fermata per consentire l’attra-versamento, quella che seguiva ha sorpassato rischiando di investire in pieno il pedone. E’ necessario - conclude I.C. – che si prenda una soluzione al più presto che limiti la velocità e ci consente di tornare tranquillamente nelle nostre case.”

I residenti di via delle Rose propongono alle autorità competenti l’installazione di alcuni dossi di rallentamento nel punto dell’attra-versamento, oppure sperano in un’altra alternativa ‘sicura’ che sia adottata il prima possibile.

Ale. Sacr.

ricorda anche sull’area c’è un progetto denominato ‘Via dei Principi’, promosso dalla Regione Lazio, nel-l’ambito del programma di valorizzazione dell’area ar-cheologica, il collaborazione con il Comune di Tarquinia e la Soprintendenza archeo-logica per i beni dell’etruria meridionale.

Il progetto prevede di esaltare le sepolture a tu-mulo e propone di potenzia-re l’offerta archeologica del-la necropoli, aggiungendo la cultura delle tombe dipinte con quella dei tumuli, opere finora poco note.

Accanto a questo nobile scopo va però sottolineata la mancata cura di questo immenso patrimonio.

Alcune settimane fa è stata riportata alla luce la più antica tomba etrusca dipinta della necropoli.

L’eccezionale ritrova-mento è avvenuto durante la terza campagna di scavo dell’Università degli Stu-di di Torino, e proprio su questo aggiungono i rimo-stranti - “Un vero peccato scivolare su una buccia di banana quando si sta cer-cando di dare nuova forza all’immagine di Tarquinia ed alla sua promozione, questo è un errore imper-donabile. Il nostro augurio è che si possa tornare a par-lare di via dei tumuli e non di via dei cumuli”. E’ chiaro che il degradante scenario è anche il frutto della man-canza di senso civico da parte di persone che oltre a rovinare l’immagine del pa-trimonio etrusco, deturpano anche l’ambiente.

In questo caso però l’am-ministrazione comunale ha la sua parte di responsabi-lità nel non aver ristabilito l’ordine con una tempestiva pulizia dell’area lasciandola per mesi nel degrado.

Alessandro Sacripanti

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

Ottime prove delle formazioni di Montefi ascone impegnate in tornei di prestigio in tutta Italia

I giovani falisci si preparano al gran fi naleI Black Hawks verso la Coppa Lazio, i Ragazzi regalano uno ‘stadio’ al loro allenatore

BASEBALL

Nuovo Viterbo Oggi Sport8 Giovedì 26 Agosto 2010

TENNIS - In campo le giocatrici di 3° categoria

Sale di livellol’Open aquesiano Sorpresa Lombardi contro Giulia Costa

solo nei primi quattro gio-chi con un 2-2 maturato a seguito di quattro break in altrettanti turni di servizio.

Metà pomeriggio radioso per la 3.4 Alessia Pappalar-do (Circolo Tennis S.Agnese di Roma) che ha superato per 6-2 / 6-4 la pari classifi -ca Giorgia Iacobuzzi (Tennis Club Due Ponti di Roma). Il megavantaggio di 4-1 nel primo set ha permesso alla Pappalardo di volare via in scioltezza, decisamente più complicato il secondo set che l’ha visto salire sul 5-2 prima di subire la reazione e la determinazione della Iacobuzzi che le ha strap-pato il servizio all’ottavo gioco, risalendo poi fi no al 5-4. A quel punto, però, la Pappalardo ha tenuto il turno di battuta successivo archiviando la pratica. Tut-to facile all’esordio per la 3.5 Giulia Crescenzi (Cir-colo Tennis Grande Slam di Roma) che ha liquidato 6-1 / 6-3 la 4.1 Giulia Lan-cia (Circolo Tennis Rieti). Percorso più articolato per la 3.4 Marta Silvino (Ten-nis Club Quadrifoglio di Terracina) che ha dovuto soffrire maggiormente per superare con un doppio 6-3 una 4.1 Laura Nucci (Fla-minio Sporting Club Roma) giovane ma già con gli attributi giusti per scalare le classifi che. In vantaggio per 2-0 la Silvino si è fatta riprendere e l’equilibrio è rimasto evidente fi no al 3-3 quando la Silvino, seppur a fatica, è riuscita ad inanel-lare tre giochi consecutivi e ad aggiudicarsi il parziale. Il secondo set si è deciso sul 2-2, in un quinto gioco che, al termine di scambi interminabili e ben dieci punti giocati, ha visto Lau-ra Nucci cedere il servizio lasciando via libera all’av-versaria.

Emozioni anche a metà serata con la 3.5 Lucrezia Sinibaldi (Tennis Club Due Ponti Roma) che ha faticato più del previsto per domare una straordinaria combat-tente come la 4.2 Selene Monelli (Circolo Tennis Piancastagnaio). Match chiuso in tre set (2-6 / 6-4 / 6-0).

E’ iniziato bene il Tour de Poitou e Charentes per la Ceramica Flaminia. Nella prima tappa, da Chalais a Royan di km 186 disputata martedì, c’è stato il successo del francese Laurent Roux ma il team civitonico ha piazzato Daniele Colli al secondo posto ed Enrico Rossi al sesto.

“I nostri corridori si sono battuti benissimo - ha raccontato il diesse Pino Petito - tutti hanno lavorato moltissimo per recuperare alcuni fuggitivi e l’impresa è riuscita tran-ne che per il francese che ha vinto con un margine di soli venti metri. Peccato; oggi Daniele Colli avrebbe sicuramemente vinto vista la velocità con la quale in effetti ha regolato tutto il gruppo. Ci riproveremo, la squadra è molto competiti-va e motivata”.

La breve corsa a tappe francese si concluderà domani.

In un pomeriggio caratte-rizzato dal gran caldo sono entrate in scena le giocatrici di terza categoria al Torneo Nazionale Open femminile in programma presso il Circolo di Acquapendente. Equilibrio e spettacolo sin dalla prima sessione pomeridiana, con la piccola ma non del tutto inattesa sorpresa fi rmata dalla 3.3 Martina Lombardi (Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma) che ha supe-rato con un duplice 6-4 la 3.2 Giulia Costa (Circolo Tennis Piancastagnaio). Tutto secon-do pronostico a seguire con la 3.5 Miriam Molsutti (Tennis Club Libertas Udine) che ha infl itto un netto 6-2 / 6-0 alla giovane 4.1 Francesca Loren-zini (Circolo Tennis Grosse-to). Emozioni ed equilibrio

Con il ritorno dal torneo di Collecchio della scorsa settimana, si conclude per ora la stagione dei Tornei delle squadre del Montefi ascone Baseball. La formazione Cadetti, i Black Hawks nati dalla collaborazione con il Rams Viterbo, ha partecipato al torneo di Sticciano, Grosse-to, dove si è classifi cata al 5° posto. I giovani ‘falchi’ sono stati protagonisti di ottime prove, mettendo a tratti alla frusta anche squadre blasonate come i campioni d’Italia del Nettuno 2.

“Sono soddisfatto del rendimento dei ragazzi – ha dichiarato il manager Sgnaolin – in particolare in battuta, che è stato nella stagione il punto debole del-la squadra. Ora ci preparia-mo al fi nale di stagione con la Coppa Lazio, nella quale vogliamo ben fi gurare”.

Più ampio è stato l’impe-gno della squadra Ragazzi, che ha partecipato a ben 3 tornei a Grosseto, Pesaro e Collecchio, evento quest’ul-timo con una grande e qua-lifi catissima partecipazione. Ben 16 le squadre, quasi un anticipo delle fi nali per lo scudetto di categoria, dato che ben 9 avevano conqui-stato il diritto a partecipare

alle gare che assegneranno il tricolore.

I ragazzi si sono classifi -cati 12’, lasciandosi indietro ben 4 formazioni e vincendo due partite contro squadre molto più esperte (i ragazzi di Montefi ascone sono quasi tutti al 1° anno di attività) come Ro-vigo e Bollate. Ma il risultato maggiore è stato conquistato al momento della premiazio-ne, quando il folto pubblico presente ha tributato ai gial-lo-verdi un caloroso applauso, pari a quello dei vincitori.

Evidentemente il Montefi ascone Baseball ha vinto il suo torneo, essendo sta-to apprezzato per l’impegno, la correttezza e la simpatia.

Festa nella festa è stato il compleanno dell’allenatore Ballarotto, per il quale i ragaz-zi hanno realizzato un model-lino in cartone di uno stadio di baseball.

“Penso di essere il primo allenatore che riceva come regalo di compleanno uno sta-dio – ha dichiarato Ballarotto – evidentemente i ragazzi

soffrono particolarmente gli attuali divieti di accesso alle tribune ed altri locali dello stadio, divieti emanati da parte dell’Amministrazione Comunale senza che per anni si sia fatto nulla per ottenere l’agibilità e risolvere i problemi di infi ltrazioni d’acqua”.

Speriamo che anche questi ottimi risultati stimolino l’Am-ministrazione Comunale ad affrontare con determinazione la situazione, consentendo il pieno utilizzo del bellissimo impianto montefi asconese.

CICLISMO/1 - MF Knut Knudsen

Una doverosae giusta rettifi ca

Riceviamo e pubblichiamo:“Complimenti x la bella co-

pertina del Giornale On-Line con Knut Knudsen, però a Pagina n. 13 del servizio sul ciclismo (Pit-tiglio, Socciarelli e Noreng trion-fano nelle tre classifi che), la foto del vincitore è sbagliata, quella in alto a SX è del 2008 che vi avevo precedentemente inviato, mentre quella del vincitore di quest’anno,

ossia 2010 Pittiglio (che Vi avevo già inviato), sono quelle che Vi riallego alla presente !!! Foto by Andrea Di Palermo (peccato non essere stato citato come autore di queste bellissime foto)”.

Ringraziamo Andrea Di Palermo che già per altri eventi ci aveva fornito le sue bellissime foto e ci scusiamo per l’errore e l’omissione.

CICLISMO/2 - Nella prima tappa Colli sfi ora il successo

Buon esordio per la Flaminiaal Tour de Poitou e Charentes

Conti Latini

DanieleColli

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

9SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

Tutto pronto per l’avvio dellanuova stagione agonistica

L’Orte scalda i motori, Lunedì si riparte Confermato il blocco della scorsa annata a cui si sono aggiunti i rinforzi dalla Pall. Civita Castellana

PALLAVOLO

Tutto pronto per l’avvio della nuova stagione del Volley Club Orte che lunedì prossimo, agli ordini del solito sergente di ferro Marco Pelanda, inizierà la propria preparazione atletica in vista del prossimo campionato di serie B2. Un campionato che gli ortani vor-rebbero disputare da protagonisti come lo scorso anno quando fino a poche giornata dalla fine si sono gio-cati il terzo ed ultimo posto buono per acce-dere ai play-off pro-mozione. Volley Club Orte che quest’estate ha stretto una colla-borazione importan-te con la Pallavolo Civita Castellana. Collaborazione che porterà alcuni ra-gazzi a giocare con la maglia biancorossa e coach Gianpaolo Di Marco a guidare il team ortano. A com-pletare il rooster dei viterbesi, le conferme dei vari Guzzago, Bartosinsky, Madon-na, Nulli Pero, Gori,

MOTORI - Week-end spettacolare al Mugello

Il Civita Racingraddoppia gli sforzi Si corrono Premier Cup e Trofeo Amatori

Il Gran Premio del Medi-terraneo di braccio di ferro è stato ancora una volta ricco di soddisfazioni per gli atle-ti della Tuscia. Grande gioia in particolare per Paolo Cre-scia che, a distanza di due anni, è tornato a regalarsi una grande soddisfazione. L’atleta tarquiniese della locale associazione Armwre-stling, ha infatti portato a casa, nella manifestazione che si è svolta sabato a Reg-gio di Calabria, il suo 5° ti-tolo nella categoria degli 80 kg, ma le sorprese non sono fi nite qui: ha conquistato anche il secondo posto nella

categoria assoluti, vinta in fi nale da Roberto Zaganelli, altro campione della Tuscia e detentore del titolo al Campionato del Mediterra-neo, che fa parte dello stesso team di Paolo Crescia. Un grande risultato per il brac-cio di ferro di Tarquinia che ora spera di avere una pa-lestra ottimamente attrez-zata dove potersi allenare e, a loro volta, insegnare la loro tecnica ad altri ragazzi, come quelli che a Reggio Calabria li guardavano con occhi colmi di ammirazione e li hanno lungamente ap-plauditi.

la prima giornata del-la manifestazione che vede i viterbesi inseri-ti nel girone a tre con Pallavolo Civitavecchia e Invicta Terranova Grosseto. Gara che sarà in trasferta per Guzzago e compagni che faranno visita proprio ai toscani dell’Invicta Terranova.

PRONTO IL CA-PITANO - Felice di ripartire, il capitano e bandiera del team orta-no Mattia Madonna: “Ci siamo, Lunedì ci ritro-veremo e daremo il via a questa nuova avventura. Una stagione che sono convinto ci regalerà an-cora soddisfazioni come lo scorso anno. La squa-dra è stata confermata in blocco ed inoltre sono stati aggiunti altri atleti di valore che sicuramen-te ci daranno una gran-de mano a conquistare il prima possibile la salvezza e a togliersi poi qualche soddisfazione. Ora mi godo questi ulti-mi giorni di riposo e poi, carico come non mai, mi ritufferò in questa nuo-va stagione”.

Ale.Urs.

Cerri Ciummei, Bonifazi. Il secondo del tecnico in-vece sarà Achille Frasca, praticamente da sempre uno dei tecnici delle va-rie squadre giovanili del Volley Orte.

GARE CASALIN-GHE A CIVITA - Una delle novità della prima parte della nuova sta-gione sarà il fatto che la compagine del patron Aldo Madonna dovrà di-

sputare almeno 3 meset-ti di campionato lontano dalla propria palestra che proprio in questi giorni verrà abbattuta in parte e ricostruita. Per sopperire alla mancan-za dell’impianto è stato quindi deciso che le gare interne verranno giocate a Civita Castellana.

COPPA ITALIA - Si giocherà nel week end dell’11 e 12 Settembre

Importante doppio im-pegno estivo per il Civita racing team. La compagine laziale guidata dal team manager Adolfo Lustrini sarà protagonista della Premier Cup sul bellissimo circuito toscano del Mugel-lo e, sempre nel prossimo week end, anche del Trofeo Amatori dove è in lotta per le posizioni di prestigio.

La partecipazione in qualità di wild card alla Premier Cup sarà un otti-mo banco di prova in vista dell’ultima gara del Civ, sempre in programma fra le colline toscane, per Ales-sandro Torcolacci che ritro-va la pista dove quest’anno ha trionfato da wild card durante la R1 series in sel-la alla 1000 di Iwata.

Dopo una bella ma sfortunata apparizione nel mondiale Supersport, sempre grazie al Civita Racing, Palix ha grandi ambizioni ed è notizia uffi ciale che il prossimo anno correrà sotto i colori del team laziale il CIV classe SS600 su Triumph e probabilmente anche delle wild card mondiali.

Il Civita Racing sarà impegnato con ben sei pi-loti, di cui ben quattro nel classico appuntamento del Trofeo Amatori e due nella novità della Premier Cup. Il resoconto della Premier Cup sarà visibile già da lunedì sera sul sito http:/ /motocicl isti .myblog.it che è partner del Civita Racing.

BRACCIO DI FERRO - A Reggio Calabria si è disputato il G.P. del Mediterraneo

Zaganelli e Crescia superstarHanno vinto le loro categorie e dominato la classifi ca assoluta

GINNASTICA - Tanti giovani interessanti

Free Sport Libertasvicina alla ripresaDopo la pausa estiva del

mese di Luglio che ha fatto seguito alle gare nazionali svoltesi a Pesaro nel mese di Giugno, gli atleti dell’ASD Free Sport Libertas tornano ad allenarsi per la prepara-

zione delle prossime gare re-gionali che interesseranno sia le ginnaste del settore agoni-stico che parteciperanno al Campionato di serie “C”, sia i ginnasti del settore promo-zionale che si cimenteranno nel Torneo Regionale Allievi sempre del settore agonistico.

Le gare Nazionali non hanno portato podi in questa stagione ma non sono man-cati tanti ottimi risultati: il piccolo Michele Fiorucci si è classifi cato 4° nella specialità del corpo libero, Marzia Maz-zi 5^ alla trave e Guglielmo Macculi è rientrato nei primi dieci posti in tutti gli attrezzi (ben cinque) arrivando 7° nel-la classifi ca assoluta.

Tutti gli altri ginnasti che hanno partecipato alle gare nazionali hanno fatto del loro meglio e, facendo tesoro di questa bella esperienza, sono rientrati con tanti buo-ni propositi per la prossima stagione. La partecipazione a queste gare, come sostiene l’istruttore Fiona Mazzi, è im-portante al di là del risultato; ritrovarsi in tanti giovani pro-venienti da tutta Italia a con-

MattiaMadonna

dividere la stessa passione è bellissimo e sprona i ragazzi a fare meglio e di più. Inol-tre, durante questo periodo è stato possibile condividere anche i momenti conviviali ed i giochi rafforzando an-

che lo spirito di squadra e l’amicizia. Se poi si riesce a coronare il sogno di salire sul podio, allora il quadro diventa davvero perfetto e di sicuro accadrà sin dalle prossime gare.

COACH MASINI, AVVERSARIO DI CLASSENella giornata della ri-

presa della preparazione delle Società Viterbesi, voglio inviare il mio cordiale “in bocca al lupo” per la stagione 2010/2011.

Saremo “nemici” sul campo, solo perchè l’etica sportiva ce lo impone, ma il rispetto e l’af-fetto per i miei “concittadini” faranno in modo che quando mi presenterò, da avversario, con la mia squadra di Mon-terotondo, un briciolo di emo-zione mi percorrerà la schiena, su un campo che mi ha visto protagonista prima come gio-catore e poi come tecnico.

Andrea Masini

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

Il tecnico della Flaminia traccia un bilancioa tre giorni dal primo impegno uffi ciale in Coppa

CALCIO

CALCIO GIOVANI - Defi niti i tecnici dalla prima squadra alle compagini dell’ attività di base

Tutto il “mondo” del Barco MurialdinaDomani è previsto uno stage per i nati dal 1998 al 2002. Dal 6 settembre al via la Scuola Calcio

“Difesa ok, mi aspetto di più dai big”Torrisi si dice soddisfatto: “Anche se la squadra non è al top e dobbiamo migliorare in avanti”

E’ una settimana senza amichevoli quella in corso per la Flaminia di mister Torrisi.

Il primo incontro uf-ficiale della stagione in-fatti incombe (domeni-ca c’è la prima di Coppa Italia contro il Forcoli) ed i rossoblu hanno de-ciso di svolgere regolari allenamenti senza test a “disturbare” l’attività del gruppo.

L’unico vero contrat-tempo è stato l’infortu-nio occorso al difensore jolly Mattia Petricca, uno del gruppo storico, che ha spinto lo staff ad acquistare il centrale Okoroji ex Pro Vasto. Per il resto la prepa-razione non ha trovato grandi intoppi e mister Fortunato Torrisi può dirsi a questo punto fiducioso, anche se con riserva: “La squadra si trova in una discreta condizione, anche se non è ancora al top del-la forma. D’altro canto abbiamo impostato tut-ta l’attività con l’obiet-tivo di avere una buona costanza durante tutto il campionato. Sono ab-bastanza soddisfatto”.

Mister Torrisi

Quali sono gli aspetti che la preoccupano di più?

“Beh, qualcosa che non va c’è sempre. Soprattutto in fase offensiva dobbiamo migliorare parecchio, par-ticolarmente nella fase di non possesso. Per quanto riguarda la difesa invece ho visto già buone cose dal punto di vista tempe-ramentale: c’è una grande applicazione, i giocatori hanno capito che devono essere sempre cattivi, li ho visti crescere notevolmente sotto questo aspetto.

Va anche sottolinea-to che la maggior parte dei giocatori è costituita da giovani e giovanissi-mi. Ricapitolando credo che la difesa abbia dato molto mentre mi aspetto sicuramente di più dai centrocampisti visto che in questo reparto abbiamo

Sarà l’amichevole odierna col Fabro l’ultima possibilità per mister Puccica di fare espe-rimenti con la sua Viterbese.

Domenica infatti i gialloblu saranno impegnati nella prima gara uffi ciale della stagione, l’incontro di Coppa Italia con lo Sporting Terni. Nel frattempo saranno da valutare gli ultimi due arrivati, ovvero l’esterno destro classe ‘91 Alessandro Ciniglio, proveniente dalle giovanili del Torino, e Davide Ferrucci, trequartista nato nel 1992 e di proprietà del Lario.

Entrambi sono in prova in questi giorni e presto il tecnico di Capranica dovrà pronun-ciarsi sulla loro permanenza o meno.

Intanto anche ieri il gruppo ha svolto una doppia ed intensa seduta di allenamento con una sola assenza, quella del bomber

Vincenzo Palumbo alle prese con la febbre. Per il resto è da segnalare il lavoro diffe-renziato svolto da Ciafrei e Mezzotero.

Dunque manca ormai pochissimo all’apertura del-la stagione per Scoppetta e compagni e la curiosità è tan-ta. I tifosi hanno dimostrato da subito un grande attac-camento alla squadra pre-sentandosi in ottimo numero alle amichevoli disputate al Rocchi. L’approccio alla sta-gione non è stato altisonante come in passato e le aspetta-tive, bisogna dirlo, non sono quelle di un campionato da vertice. Chissà che l’attuale clima non fi nisca per rappre-sentare una spinta in più per un gruppo nuovo e che parte senza eccessive pressioni.

R. S.

per fare bene. Tutto dipen-derà da noi e dal nostro spirito, poi come sempre bi-sognerà attendere il verdetto del campo”.

Quali saranno le vostre rivali più agguerrite?

“Perugia ed Arezzo sono le squadre da battere, ma non dimentichiamo il Castel Rigone che ha disputato un ottimo precampionato. Delle altre non so molto, le cono-sceremo direttamente sul campo”.

Dunque mister Torrisi non si nasconde e se la cop-pia d’attacco Bordacconi-La Cava dovesse risolvere quei ‘difetti di comunicazione’ emersi in questa fase di preparazione non c’è dub-bio che la Flaminia sarà destinata ad un ruolo da protagonista nel girone E dell’Interregionale.

Redazione Sportiva

La macchina organizzativa della Asd Barco Murialdina è già a pieno regime e propone già venerdi 27 Agosto a tutti i ragazzi della scuola calcio nati dal 2002 al 1998 la possibilità di partecipare gratui-tamente a uno Stage precederà l’apertura uffi ciale dei corsi prevista per il 6 Settem-bre 2010 e che coinvolgerà anche i “piccoli amici” del 2005-2004-2003.

Lo stage del 27 Agosto inizierà alle ore 15,30 per la categoria Esordienti anno 1998-1999 e proseguirà alle ore 16,30 per i piccoli calciatori del 2000-2001-2002.

La partecipazione è aperta a tutti i bambini che la scorsa stagione hanno frequentato i nostri corsi e a quelli che, approfi ttando delle bella giornata di sole, vorranno provare gratuitamente la bella sensazione di correre dietro a un pallone sotto lo sguardo vigile dei nostri istruttori qualifi cati.

A tutti i bambini sarà consegnata una tshirt e dunque, per giocare i piccoli cal-ciatori dovranno venire al campo muniti soltanto di un paio di calzoncini, scarpe da calcio o da ginnastica e… tanta voglia di divertirsi.

I ragazzi troveranno sul campo i se-

guenti istruttori: - Piccoli Amici 2005-2004-2003:

Andrea Goletti, Piergiorgio Zappi e Simone Riccucci;

- Pulcini 2002: Roberto Forti-ni;

- Pulcini 2001: Guglielmo Mazziotti;

- Pulcini 2000: Anacleto Men-ghini;

- Esordienti 1999: Lorise Ro-selli;

- Esordienti 1998: Andrea Go-letti.

A coordinare i nostri istruttori, tirati a lucido dopo le ferie estive, sarà il Respon-sabile della scuola calcio Giorgio Ales-sandrini in collaborazione con il nuovo Direttore Sportivo Paolo Chiarabini.

Il compito del nuovo Direttore Spor-tivo sarà quello di coordinare, sul piano organizzativo, la nostra scuola calcio e il settore giovanile, scoprire talenti per le nostre squadre, fornire opportunità ai nostri ragazzi migliori e seguire da vicino i rapporti con la A.S. Roma, società a cui siamo affi liati.

La stagione sportiva proseguirà poi il 30 Agosto p.v. con l’inizio della prepara-zione degli allievi 1995 guidati dal Mr. Alessandrini e con il raduno del 2 Set-tembre dei Giovanissimi Sperimentali di Mr. Claudio Bernacchi.

Il 6 Settembre inizierà a correre la nostra Prima Squadra, impegnata nel campionato di Seconda Categoria, affi da-ta a Mr. Claudio Perandria, riconfer-mato dopo la bella stagione scorsa.

Nella stessa giornata avvio della pre-parazione anche per la Juniores prov.le di Mr. Marco Milani e per gli Allievi prov.li 1994 di Mr. Gianni Cremarossa.

Hanno già iniziato invece i ragazzi della categoria Giovanissimi 1996 che parteciperanno, guidati dal Mr. Paolo Perandria, al campionato regionale di categoria.

Tutti i ragazzi da 12 anni in poi che volessero provare a inserirsi nei nostri gruppi squadra per partecipare ai cam-pionati agonistici del Settore Giovanile e Scolastico possono presentarsi al campo sportivo del Barco muniti del necessario certifi cato medico sportivo di idoneità al gioco del calcio.

QUI VITERBESE - Oggi test alle 17

A Fabro gli ultimiesperimenti di Puccica

nomi importanti”.E’ giusto posizio-

nare la Flaminia in prima fila per la con-quista del titolo?

“Noi ci siamo attrez-zati per disputare un campionato importante e personalmente credo ci siano tutti i presupposti

Il centrocampista Di Pietro

Bordacconi La Cava

Marongiu

Scoppetta

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

11SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

Con un secco 3-0 i ragazzi di mister Quintarelliregolano in Toscana la Fontebelverde

Oliva, Iliano e Pedetta fanno bella la Vigor Ed il direttore sportivo della Caninese Luzzi fa il punto della situazione sull’undici di Mirto

CALCIO

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbogiocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI 3-3 Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE 0-2 Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA 4-0 La Botte ore 18,00

giocata FLAMINIA - FIUMICINO 8-0 Gallese ore 17,30

giocata VITERBESE JUNIORES - CORNETO 0-4 Marta ore 17,00

giocata MONTEROSI - CASALOTTI 3-1 Rignano Flaminia ore 17,00

giocata CANINESE - PITIGLIANO 4-0 Canino, ore 17,30

giocata VITERBESE - LA SABINA 3-0 Viterbo, Rocchi, ore 17,00

giocata MANCIANO - VITERBESE JUNIORES 3-1 Manciano, ore 20,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE 0-3 Acquapendente ore 17,30

giocata FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA 3-5 Civita Castellana ore 17,00

giocata FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE 0-2 Nepi ore 18,00

giocata LUBRIANO - ASCOLI PRIMAVERA 1-6 Bagnoregio, Pompei, ore 15,30

giocata TANAS CASALOTTI - MONTEROSI 2-2 Roma ore 16,30

giocata CANINESE - CORCHIANOGALLESE 5-0 Canino ore 17,30

giocata MONTEFIASCONE - AURORA PITIGLIANO 4-1 Montefi ascone ore 17,30

giocata VIRTUS CIMINI - FLAMINIA C. CAST. 2-13 Carbognano, ore 11,00

giocata PIANOSCARANO - ALBA REATINA 2-1 Grotte S. Stefano ore 17,30

giocata GRIFO ATTIGLIANO - VITERBESE 1-5 Attigliano ore 16,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO 2-1 Acquapendente ore 17,30

giocata FOGLIANESE - TORRENOVA 0-0 San Paolo (Cura) 10,30

giocata ORTANA - CENTRO ITALIA 1-2 Orte ore 18,00

giocata FORTITUDO NEPI - ANGUILLARA 1-1 Nepi ore 18,00

giocata PIANOSCARANO - A. PITIGLIANO 1-1 Orte ore 18,00

giocata ieri CANINESE - CIVITAVECCHIA (annullata) Canino, ore 17,30

giocata ieri FONTEBELVERDE - VIGOR 0-3 San Casciano dei Bagni 17,30

giocata ieri PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 19

oggi FABRO - VITERBESE Fabro ore 16,30

oggi ORTANA - VIRTUS CIMINI Orte ore 17,30

28/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

28/08/10 CORNETO - SANTA MARINELLA Tarquinia ore 10,30

28/08/10 MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17

28/08/10 CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

28/08/10 FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE JUNIORES Nepi ore 17,30

28/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

29/08/10 FONTEBELVERDE - GROTTE DI CASTRO San Casciano dei Bagni ore 17,30

04/09/10 S.LORENZO NUOVO - GROTTE DI CASTRO San Lorenzo Nuovo ore 16

E’ andata alla grande l’amichevole in terra tosca-na per la Vigor di mister Quintarelli.

I viterbesi si sono infatti imposti per 3 a 0 con reti di Oliva (25esimo del primo tempo), Iliano (2° della ri-presa) e Pedetta (36esimo della ripresa).

“E’ stata una bella par-tita, giocata su buoni ritmi nonostante il gran caldo - ha dichiarato soddisfatto a fi ne gara il tecnico della Vigor - entrambe le forma-zioni hanno dato il meglio, senza peraltro far ricorso a falli o comportamenti antisportivi. Sicuramente dalla gara ho potuto trarre indicazioni positive? Chi mi ha entusiasmato di più? Tutti, nessuno escluso. Ho ricevuto piacevoli conferme da parte di giocatori che d’altra parte conosco molto bene. Davvero un’ottima prova”.

Ed invece è stata annul-

Mister MassimoQuintarelli (Vigor)

Il ds della CanineseFosco Luzzi

lata l’amichevole tra Cani-nese e Civitavecchia previ-sta per ieri. Nonostante ciò siamo andati a disturbare il direttore sportivo Fosco Luzzi per chiedergli il punto della situazione.

“La squadra si sta alle-nando bene, tutto procede per il meglio. Sinceramente pensiamo di aver fatto in pieno il nostro dovere, co-struendo la squadra con giocatori che si stanno rive-lando ottimi ragazzi prima ancora che bravi atleti. Quest’anno abbiamo deciso di puntare su giovani della nostra provincia, invece di ricorrere ai giocatori di Roma e dintorni. Il gruppo si sta amalgamando bene, ora attendiamo di vedere i risultati del campo. La sorte ci ha riservato subi-to due trasferte diffi cili a Montefi ascone e a La Storta: vorrà dire che non avremo tempo per ambientarci e dovremo subito dare il mas-simo”.

Il prossimo ed ultimo impegno per la Caninese è previsto per sabato 28 ago-sto quando al “Piermattei” arriverà il Manciano.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

Il punto in Prima e Seconda categoriaDa ieri in azione la Pol. Tuscania-Bolsena

CALCIO

PROMOZIONE UMBRA - Luci ed ombre dopo il test con il Centro Italia

Ortana, avanti a piccoli passiL’esperto Di Giosia: “Siamo un team giovane, margini di crescita notevoli”

Altra amichevole Lunedì scorso per la nuova Ortana del patron Fabrizio Sabati-ni che al “Gildo Filesi” ha affrontato la compagine reatina del Centro Italia, formazione militante an-ch’essa in Promozione. Un test match finito 2-1 per gli ospiti ma che ha evi-denziato, soprattutto nella prima frazione, la crescita dei biancorossi che con il passare dei giorni si stan-no sempre più integrando tra loro e con gli schemi del mister. Il tutto quando al primo appuntamento ufficiale manca più sola-mente qualche giorno visto che domenica prossima ad Attigliano contro la Grifo, si farà subito sul serie con la Coppa Italia, antipasto del campionato che partirà il 12 Settembre. Tornando alla gara di ieri, ottimo l’avvio del match di Pao-luzzi e compagni che dopo appena 5 minuti sono pas-

sati in vantaggio grazie ad una rete di Paolo Ceglia, bravo a chiudere sul se-condo palo, un traversone di che aveva attraversato tutta l’area di rigore. Una rete che non è stata bissa-ta per poco poi nei minuti subito successivi quando prima Piciucchi, poi Pa-lumba ed infine Danieli non sono riusciti a finaliz-zare nel migliore dei modi le buone trame costruite dalla mediana ortana. Poi nella ripresa la girandola di cambi e probabilmente la stanchezza dovuta ai ca-richi di lavoro ha permesso agli ospiti di trovare il pa-reggio in apertura e poi di passare in vantaggio al 23’. Una rete che ha resistito abbastanza agevolmente fino al termine del match anche se nel finale i padro-ni di casa sono tornati a farsi pericolosi in almeno un paio di occasioni con Uccellini.

Quelli che scalpitano. Tra sudate e vacanze fi niteLa rosa del Graffi gnano 2010/2011: “Obiettivo salvezza tranquilla”

Quelli di Prima e di Seconda. Quelli che hanno iniziato già a la-vorare e che lo faranno nei prossimi giorni.

IN PRIMAAl lavoro - Facciamo

il punto della situazio-ne. Da mercoledì scor-so è al lavoro il team del Grotte di Castro affidato alle sapienti cure di mister Raspoli e compagine che punta ad una stagione in grande stile.

Da lunedì invece hanno iniziato a fati-care le compagini del Lubriano di mister Massimo Baggiani, del Montalto Calcio del tecnico Stefano Pera, il Monteromano di mister Tossio ed anco-ra Nuova Sorianese di Alessandro Egidi e il Valentano del duo Crisostomi-Billi.

Ieri - Sotto a chi tocca e allo stadio del-l’Olivo si è radunato il neonato club della Pol. Tuscania-Bolsena al-lenato da mister Marco Spano e frutto delle “complicità estive” dei due club.

Sabato - Scoccherà l’ora per il Vignanello di mister Camillucci che con il suo mix gio-vani di belle speranze e vecchietti in grande spolvero vogliono pro-vare a darci dentro di buzzo buono.

Lunedì - Il 30 agosto si muoverà il resto del plotone. A incominciare dall’ambiziosa Ischia di Castro di Mimì Gasperini, per prose-

FabrizioSabatini

L’allenatoreMassimiliano Samà

guire con il Capranica del tecnico Chiarelli, ed ancora il Canepina di Paolo Proietti, la Valle-ranese di mister Patrizi e il Vasanello del tecnico Alessandro Tosti. Hanno scelto il 30 agosto per ini-ziare la loro preparazione anche la Virtus Pilastro di mister Cesare Rondini e l’Atletico Tarquinia del tecnico Blasi e a chiude-re l’ambizioso Latera del bravo Giorgio Aquilio che ha un organico in grado di puntare molto ma molto in alto.

E IN SECONDA...E si incomincia a muo-

vere anche la truppa della Seconda Categoria. Da lunedì si sono messi già al lavoro le compagini dell’Etrusca del tecnico Di Virgilio (servizio sul

sito on line), la Vejanese di mister Romiti e l’ambi-zioso Blera del presidente Mantovani e del tecnico Mario Polidori. Nei pros-simi giorni (la maggior parte tutte il 30 agosto) le altre formazioni. Tra que-ste anche il Graffignano del presidente Tamburini e di mister Massimiliano Samà.

GRAFFIGNANOSALVEZZA TRANQUILLAED ORGANICOE tra le altre il 30 agosto

si rimetterà al lavoro la for-mazione del Graffignano. Ecco la rosa che è possibile ovviamente di qualche pic-colo ritocco.

Portieri - Andrea Nisi, Gianfranco Polinari

Difensori - Gabriele Rossi, Stefano D’Ippoliti, Francesco Spanata, Patri-

ck Tavani, Aldo Menicucci, Pasquale Abate, Giuseppe De Rosa, Iacopo Pecci.

Centrocampisti - Ales-sio Selvetti, Mattia Tarda-ni, Simone Lupino, Luca Tardani, Antonio Sechi, Fa-brizio Ruio, Patrizio Valle

Attaccanti - Pasquale Bozzaotre, Fabiano Corsi, Fabrizio Marchetti.

LO STAFFE questo è lo staff tecni-

co: direzione tecnica Mas-similiano Samà; prepa-ratore atletico Francesco Spanata; preparatore dei portieri Roberto Panunzi. Chiaro, preciso e sintetico il pensiero del presidente Maurizio Tamburini: “Vogliamo giocare un cam-pionato tranquillo, cer-cando di toglierci qualche bella soddisfazione. Tutta la società è fiduciosa sulla bontà del gruppo”.

I criteri per i play out nella stagione 2010/2011.

RETROCESSIONEIN PROMOZIONERetrocederanno nel Cam-

pionato di Promozione 2011-2012 quattro squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità: Le squa-dre classifi cate al 17° e 18° posto dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, stag. sport. 2010/2011, retro-cederanno direttamente nel Campionato di Promozione 2011/2012;Le ulteriori due squadre verranno individuate mediante la disputa di gare di Play-Out, così articolate: le squadre classifi cate al 13°, 14°, 15° e 16° posto ver-ranno abbinate tra loro (16ª classifi cata/13ª classifi cata; 15ª classifi cata/14ª classifi cata) e con gare di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla per-manenza nel Campionato di Eccellenza 2011/2012. Sarà dichiarata vincente del turno, la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nel corso delle due gare o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nel-le reti segnate, si qualifi cherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. Verifi candosi ulte-riore parità, al termine della seconda gara, sarà dichiarata

vincente del turno la squa-dra con la migliore posizione di classifi ca. Non si darà cor-so alla/e gara/e di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risul-terà un divario superiore a 8 punti in classifi ca. Per determinare le posizioni di classifi ca delle squadre ammesse ai Play-Out, in caso di parità di punteggio, varranno i seguenti criteri: maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti; miglior differenza reti negli incontri diretti; maggior numero di reti attive negli incontri diretti; sorteggio. Per determinare l’ammissione ai Play-Out (13° posto in classifi ca) o la retrocessione diretta (17° posto in classifi ca)., in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettua-ta, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro. Nel-l’ipotesi che dal Campionato Nazionale Dilettanti 2010/2011, dovessero retrocedere più di 6 squadre che per sede geografi ca risultino apparte-nere alla Regione Lazio, sarà adottato il seguente mecca-nismo: 7 retrocessioni: gara di spareggio tra la vincente i play-out del girone A con la peggiore posizione di classi-fi ca in campionato e la vin-cente i play-out del girone B con la peggiore posizione di classifi ca in campionato.

DanieleDi Giosia

PLAY OUT - Dall’ Eccellenza in Promozione

Modalità per non“sprofondare”

POST PARTITAE’ Daniele Di Giosia, uno

degli elementi più esperti delle fi la biancorosse a par-larci di come stanno prose-guendo le cose: “Il risultato odierno conta poco o nulla, stiamo continuando a lavo-rare con grande impegno e sacrifi cio cercando di amal-gamarsi il più possibile e

di mettere in atto il gioco che vuole il mister. Siamo una squadra giovane e tutta nuova ma i segnali di crescita sono costanti e lasciano ben sperare”.

Oggi di nuovo in campo in amichevole con la Virtus Cimini in programma a Orte alle ore 17,30

ale ursini

Il presidenteMaurizio Tamburini

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 26 Agosto 2010

Già entrata nel vivo la preparazione dei viterbesicon la prima squadra insieme a Old, under 16 e under 18

Tutti in campo per i primi carichi duriSoddisfatto il preparatore Fernardo Forti: “Quest’anno non ci sono paletti imposti”

RUGBY

le delicate sfi de di barrage per l’accesso al campionato elite. Per entrambe, in vista del debutto uf-fi ciale del 19, è già fi ssata un’ami-chevole domenica 12.

OLDLa grande novità del periodo,

se vogliamo, è costituita dagli Old che dimostrano di voler affronta-re in splendida forma i numerosi appuntamenti di settembre e ottobre impiantando una prepa-razione atletica con tutti i crismi. I “vecchietti” saranno la prima squadra del Rugby Viterbo a scendere in campo: già sabato

11 settembre saranno di scena a Civita Castellana per l’evento celebrativo del cinquantennale della società civitonica; il 18 c’è il sentito Memorial “Eraldo Gabrielli” con Ascoli, Avezzano, Civita Castellana, Civitavecchia e Triari Roma; seguirà il 25 la partecipazione allo European Oldies di Civitavecchia in cui fi gureranno anche tante squadre estere, in vista poi della partenza per Barcellona dove gli Old viter-besi potranno confrontarsi il 2 e 3 ottobre con ben trenta squadra provenienti da tutta Europa.

Danilo Palumbo

Settimana piena per il Rugby Viterbo. Dopo la seduta di debutto di lunedì, cui si rife-riscono le foto, gli allenamenti sono proseguiti già con buona lena fra martedì e mercoledì, quando ha fatto la sua com-parsa anche il famigerato test di Cooper. Il programma si in-fi ttirà, se possibile, fra questa sera e domani quando i ragaz-zi di coach Donato Scorzosi sopporteranno il primo carico muscolare in vista del riposo del fi ne settimana.

A fornirci un quadro della situazione è il preparatore atletico Fernando Forti: “Stia-mo puntando sin da subito su rapidità e velocità oltre che sul-la potenza aerobica; quest’ulti-ma è chiaramente prevalente nelle prime due settimane di allenamento ma la reattività, soprattutto a livello mentale, vogliamo che ci accompagni per tutta la stagione. Dopo due anni in cui sono stato costretto a fare la preparazione atletica rispettando alcuni paletti imposti, adesso con Donato Scorzosi ho molto spazio e la programmazione ne benefi cia. Esistono i presupposti per fare bene a tutti i livelli, ci sono tanti giovani che salgono dalla 18 e che sono abituati a lavorare con me; gli anziani, se così vogliamo chiamarli, non hanno bisogno di input, sanno già come procedere in certi frangenti. Possiamo, insomma, toglierci qualche sassolino dalle scarpe dopo le recenti delusioni; l’organico va completato in alcuni ruoli chiave ma le risposte appaiono già buone”. Così invece il Prof. Forti commenta il rapporto con i due responsabili tecnici della squadra Scorzosi e Ra-cean: “Sono molto motivato nel collaborare con Donato, veniamo entrambi da un cam-pionato che ha inorgoglito l’in-tera società con la vittoria del-l’under 18 nella Coppa CAL. Vorrei, inoltre, spendere una parola su Nicolae con il quale ha lavorato a stretto contatto in questi anni, condividendo momenti belli e passaggi bui. Sono contento di lavorare con lui perché mi ha sempre dato fi ducia”.

UNDER 16 E 18A sgobbare sull’erba del

Sandro Quatrini vi sono, oltre ai seniores, anche la 16 e la 18 che stanno già preparando

FOTOZADROPRESS

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 26 agosto

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��