Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

16
S. Giovanna F. de Chantal Giovedì 12 Agosto 2010 Anno I Numero 44 Servizio a pagina 9 Dopo i Tricolori la stagione di Laugeni si merita un ’8’

description

Edizione on line del 12 agosto 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

S. Giovanna F. de ChantalGiovedì 12 Agosto 2010

Anno I Numero 44

Servizio a pagina 9

Dopo i Tricolorila stagionedi Laugeni

si merita un ’8’

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010
Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 13/08/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

E’ la magia più grande per tut-ta la città di Viterbo, l’emozione che corre sulla schiena e ti entra nel cuore, anzi nello stomaco. Quando diventi grande e sembra che il cuore si sia indurito scopri che è entrata nelle ossa, giù in profondità. E’ parte di te quella sera del tre.

L’anno scorso la nuova “Ma-chena”, come la chiamano a questa latitudine. Nome bello, che sa di santità: ‘Fiore del Cie-lo’. Potrebbe essere un nome per chiamare la stessa Santa bam-bina che portegge tutto l’anno e tutta la vita i viterbesi. ‘Fiore del Cielo’ è un Campanile che cam-mina innovativo, di quelli che sono destinati a segnare la storia della tradizione del trasporto. Un salto che somiglia tanto a quello fatto con ‘Volo d’Angeli’, la celebre macchina di Zucchi. E’ arrivata dopo ‘Ali di Luce’, magia fi rmata Raffaele Ascenzi. Qual-cuno era scettico, poi ha conqui-stato tutti. Rispetto alle passate Macchine, tutte rigorosamente “made in Viterbe”, si è seguiti un sentiero più esotico. Costruttore di Udine: Loris Granziera; artisti dalla Svizzera e anche un archi-tetto svizzero: il collega-amico di Arturo Vittori (padre di ‘Fiore del Cielo’) Andreas Vogler.

Esterofi lia anche nella città dei Papi. In epoca di multina-zionali e transnazionalità nes-suno ci ha fatto veramente caso. Qualcosa però andava fatta con maggiore attenzione, vigilare sui soldi. Maledetti soldi benedetti. Motore e rovina di tutto, anche di questo piccolo mondo antico che pare essere la città dei Papi. Rovina anche della più grande magia dei viterbesi. Granziera sembra proprio, stando alle pub-

In tanti accusano il costruttore di non averli pagatiDa Palazzo dei Priori nessuna delucidazione vera

Evviva Santa Rosa! Verso il tre settembreLa magia della Macchina minacciata dal comportamento di Granziera

NEWS

OGGI 12/08/2010

RICCARDI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA DELLA PALAZZINA, 195

(VITERBO)

FOTO ZADRO PRESS

bliche accuse che gli sono piovute addosso in questi mesi, non aver fatto le cose “a modino”. Sembra che sia stato l’esecutore della fi lo-sofi a “prendi i soldi e scappa”. Di questo lo accusano l’atista Baur, l’uomo che ha cesellato la statua di Rosa che domina ‘Fiore del Cie-

lo’ e i leoni posti a custodia della base. Per lo stesso motivo il co-struttore è stato additato anche dall’architetto Vogler. Ma la lista dei creditori potrebbe essere più estesa. E Palazzo dei Priori che fa? Stappa i fumogeni. La que-stione è spinosa ed è necessario

permettere ai viterbesi di vederci il più chiaro possibile. Stiamo lavorando per offrirvi domani un punto di vista autorevole sulla questione. Intanto iniziamo a go-derci l’aria da tre settembre che ha iniziato a tirare dalle parti di Porta Romana.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 12 Agosto 2010

I falisci ricorderanno la cinquantaduesima edizionedella Fiera del Vino per l’assenza della settimana enogastronomica

“Il Cantinone” fa fl opNonostante gli sforzi degli organizzatori anche il Corteo storico è andato maluccio

EVENTI

Fiera del Vino: flop del Cantinone e una stanca e quasi derisa sfilata del Corteo Storico.

I falisci strana gente, Ricorderanno la 52^ edizione della Fiera del Vino 2010 per la manca-ta settimana enogastro-nomica del Cantinone (stoppato dalla Asl Vt1 di Montefiascone alla sua 27^ edizione conse-cutiva, organizzato dal circolo MF80 di Roberto Menghini e soci, dal 1983) e una stanca sfi-lata e quasi derisa del Corteo Storico (leggere i commenti inviati al forum di Tusciaweb).

In questi tristi mesi, nonostante gli forzi di rinnovamento del suo presidente Gabriele Manzi, si é perso l’entu-siasmo per il Corteo Sto-rico di Montefiascone, al punto che non ha più neanche il suo sito inter-net ufficiale. Mesi tra il 2009 e 2010 governati prima dall’ex sindaco Danti ed ora dal commis-sario prefettizio Tarrico-ne (non va dimenticato che è solo uno dei tanti impiegati della Prefettu-ra di Viterbo, seppur di grado elevato e non un primo cittadino scelto dal popolo falisco come lo era Danti, che in dieci mesi ha gettato al vento i voti ricevuti e un pa-trimonio di inestimabile valore, come il comune di Montefiascone).

Sfilate del Corteo Storico in tono minore, nonostante che ogni pomeriggio decine di ra-gazzi si allenano senza sosta come tamburini e sbandieratori per emu-lare i più grandi e noti figuranti del corteo sto-rico falisco. Nella valle sottostante gli impianti

sportivi di Fontanella si ode il rullare dei tamburi su cui si allenano i ragazzi prima di sfilare alla Fiera del Vino 2010.

Eppure il presidente del corteo storico Gabriele Manzi era riuscito a tra-smettere l’entusiasmo ai ragazzi falisci, tamburini e figuranti, che stanno facendo del tutto per la riuscita delle sfilate alla 52^ Fiera del Vino 2010.

Sfilata composta da oltre 150 personaggi con costumi medievali, rievocando l’arrivo e il soggiorno del leggendario Giovanni Defuk, a cui è legato il nome del vino “Est!Est!!Est!!!”.

Il Corteo Storico di Montefiascone è nato nel

1968 per dare vita alle vi-cende accadute nel lonta-no 1.111 sul Colle Falisco; per rievocare i personaggi e le ambientazioni Me-dioevali a cui si riferisce la storia di Joannes Deuc. Il Corteo è costituito da 200 personaggi suddivisi in: Tamburi, Chiarine, porta Gonfaloni, Dame, bambini che portano offerte, Dia-coni, Principi, Cavalieri, Consoli, Nobili delle terre di Montefiascone e Germa-nia, Alabardieri, Pavesari, Arcieri, Rappresentanti delle corporazioni e delle Contrade, Osti, Scudieri e Ancelle. Corteo storico con sfilate storiche, Gara del-le botti, la gara con Arcieri e Cavalieri, sbandieratori, Musiche e Danze Medioe-

vali e la Messa Medioevale in S. Flaviano e si conclude con la Morte di Deuc e il sevo Martino che scrive le tre famose Est!Est!!Est!!!. Do-vrebbe essere una settimana di alta suggestione, un tuffo nel passato cittadino, nel ri-cordo dei fasti e delle miserie di un popolo consapevole di dover trasmettere alle nuove generazioni il senso di quei lontani avvenimenti.

Peggio è andata Al Can-tinone che non è riuscito ad organizzare la setti-mana enogastronomica dell’antica cucina falisca e del vino Est!Est!!!Est!!!di Montefiascone.

La 52^ Fiera del Vino 2010, corre il rischio di finire con un mezzo flop!

i.g.

Con una lista trasversale

Cimarello emulaDanti e si ricandida

a sindaco

Luciano Cimarello emula Danti e si ricandida sindaco con una lista trasversale Pd-Pdl.

Nella lista civica di centrosinistra (Pd, Pdl e associazioni di sinistra) che Cimarello presenterà alle prossime elezioni comunali del 2011, quando i cittadini falisci saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco al posto del defe-nestrato ex sindaco Danti, inserirà i magnifi ci ex 13 consiglieri comunali che hanno sfi duciato l’arrogante ex sindaco falisco Danti del-l’Udc, da Luca Bellacanzone a Pietro Bologna, Angelo Busà, Raffaele Morleschi, Gabriele Capotosto, Um-berto Della Casa e David Proietti Petretti (tutti eletti nella lista di centrodestra Pdl guidata dall’ex sindaco Danti) oltre a Giorgio Ca-calloro Lorenzo Minciotti, Giulia Moscetti, Angelo Orfei, Enrico Centaro e Renato Trapé (tutti eletti con la lista di centrosinistra guidata dallo stesso sconfi tto Luciano Cimarello).

Nel 2011, Luciano Cima-rello, con ogni probabilità inserirà nella nuova lista civica di centrosinistra gli ex sindaci di centrosinistra Mario Trapé e Fernando Fumagalli (o chi per loro, probabilmente i fi gli), gli ex assessori Pd Maurizio Pa-radiso e Renzo Vincenzoni, oltre al suo braccio destro e portavoce Giorgio Melani e le quote rosa. Cimarello gui-derà una lista trasversale di centrosinistra con brandelli Pdl (Morleschi e Busà) per battere il suo rivale Andrea Danti che guiderà una lista Udc insieme a Massimo Paolini, Augusto Bracaloni, Massimo Ceccarelli, Carla Pepponi Bartoleschi, Agata Urso Dainelli, Angelo Capo-riccio, Maria Cristina Orzi, Mirko Marianello, Giancarlo Gianlorenzo, Paolo Perugini, Mario Donato, Bruno Chiri-

cotto, Americo Ciripicchio, Gianpiero Ciucci, Antonio Michele Schiavone e capoli-sta il dottor Giuseppe Bar-toleschi.

Se a lista elettorale sarà composta di 16 candidati, come previsto dalla nuova legge elettorale, resteranno esclusi consiglieri di cen-trosinistra del calibro di Vincenzo Frallicciardi, Valdo Napoli e tutte le donne che erano state inserite nella lista Cimarello di centrosini-stra, sconfi tta dalla lista di centrodestra, guidata dall’ex sindaco Danti, poi passato all’Udc.

Al momento sono due le liste elettorali che saranno presentate nel 2011 per eleggere il nuovo sindaco di Montefi ascone, lisa civi-ca Udc guidata da Andrea Danti e lista civica di centro-sinistra guidata da Luciano Cimarello , convinti come sono che spetta soltanto a loro due ricandidarsi a sin-daco, nonostante le brutta fi gura post elettorale, forse per stupida arroganza, non hanno esitato a gettare alle ortiche un comune come Montefi ascone attualmente affi dato al commissario pre-fettizio Tarricone.

Liti e sfi ducia dell’ex sindaco Danti che hanno pa-ralizzato il comune il paese facendo danni incalcolabili, dallo sviluppo alla ripresa economica, dal lavoro alle feste (vedi la fi ne della Fiera del Vino e Cantinone),

Ciò nonostante Danti e Cimarello sono convinti che spetta a loro riprender in mano le sorti del paese, forse per fargli fare una fi ne peggiore di quella che gli hanno fatto fare e sembra senza vergognarsi neanche un po’ del male fatto agli elettori falisci che gli ave-vano accordato la propria fi ducia e voto. Ed ora Danti e Cimarello vorrebbero essere rivotati?

i.g.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

Intesa immediata tra l’assessore provinciale e il presidente del Bassano Calcio

Stretta di mano tra Bianchini e BoldoriniAttenzione incentrata soprattutto sulle tematiche giovanili

Alfredo Boldorini incontra Paolo Bian-chini e tra i due parte subito la collaborazione. In relazione alla que-stione dei ragazzi della Parrocchia, questione che ha diversi punti ancora da risolvere, il Presidente del Bassano calcio, coinvolgendo le istituzioni presenti sul territorio, quindi anche l’ente di Via Saffi, ha chiesto ed ottenuto un appuntamento al giova-ne e dinamico assessore provinciale alle politi-che sociali, giovanili, terza età, formazione professionale, politiche del lavoro e comunitarie e pubblica istruzione.

“Ringrazio l’asses-sore - sostiene Alfredo Boldorini - per avermi concesso l’incontro. Che definire proficuo è riduttivo. Molti sono infatti i punti in comu-ne tra le parti. Tutti e due siamo d’accordo nel prendere in considerazione le tematiche che stanno a cuore ai giovani locali e, se possibile, trovare una giusta soluzione. Con

Paolo Bianchini – prosegue - ab-biamo infatti aperto una valida e, si spera, profonda collaborazione che tende a coinvolgere, oltre alla nostra associazione, anche

le ‘giovani’ istituzioni presenti sul territorio come la Proloco ed il Consiglio comunale dei giovani nonché tutte le attività che questi vorranno promuovere. L’assessore

ha anche raccolto il mio invito di venire a Bassano per trascorrere una mattina a contatto con il no-stro territorio, con le nostre isti-tuzioni, incontrare i ragazzi, fare

una visita alle scuole, farsi carico in sostanza delle problematiche giovanili locali: dopo una lunga assenza finalmente un assessore provinciale sarà nuovamente nel nostro paese”.

Soddisfatto anche Paolo Bian-chini.

“Ringrazio Alfredo Boldorini – ha detto l’assessore di Palazzo Gentili – di avermi fatto parteci-pe della situazione bassanese. La nostra amministrazione ed io per-sonalmente – ha aggiunto Bian-chini – siamo molto sensibili alle tematiche del mondo giovanile. Massima disponibilità quindi per quello che concerne Bassano. Da questo momento iniziamo questo percorso condiviso insieme che sicuramente darà dei risultati concreti. L’impegno ed i mezzi legislativi ci sono quindi siamo fi-duciosi. Ringrazio ancora Alfredo per l’invito e dico che sicuramen-te sarò a Bassano a settembre, subito dopo i festeggiamenti in onore di Santa Rosa. Avrò così la possibilità di incontrare tutti i soggetti che interessano l’area di responsabilità di questo as-sessorato. Che, di fronte a queste necessità, non deve rimanere statico bensì deve essere attivo ed itinerante. Sarà sicuramente un’ottima esperienza”.

A Palazzo Farnese si esibiscono i Poeti a braccio della Maremma

Festival di musica e teatro al via l’ultimo appuntamento

Sarà ospitata a breve nel Museo Naturalistico del Fiore

Una mostra fotograficasulla Biodiversità nel Lazio

Natura viva – La biodiversità nel Lazio” è “l’incipit” della mostra che verrà ospitata a breve dal Museo Naturalistico del Fiore (Riserva Natu-rale Monte Rufeno). Curata nei mini-mi particolari dall’Agenzia Regionale Parchi, metterà in mostra 38 scatti selezionati dall’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani “focalizzando la propria attenzione” su sei principali dettami: 1) Documentare e divulgare le caratteristiche degli ambienti natu-rali nel loro più assoluto ed incondi-zionato rispetto; 2) Sensibilizzare gli aquesiani sulle esigenze dell’ambiente e sulla necessità di una sua tutela; 3)

Stimolare in loro una crescita cultura-le nell’ambito delle scienze naturali; 4) Divulgare nuovi intendimenti in materia di fotografia naturalistica (tecnici ed artistici), con particolare riferimento all’etica del fotografo tesa al rispetto all’ambiente naturale ed in particolare nei confronti di quanto è direttamente oggetto del lavoro di documentazione; 5) Promuovere ogni genere di iniziativa necessaria per la tutela dell’ambiente o di particolare biotopi e loro ecosistemi; 6) Denun-ciare danneggiamenti o alterazioni arrecati agli ambienti naturali ed alle specie viventi.

BASSANO ROMANO

CAPRAROLA ACQUAPENDENTE

Ultimo appuntamento per la terza edizione del Festival di musica e teatro popolare “Di Voci e di Suoni” organizzato dalla Compa-gnia Teatro Popolare Peppi-no Liuzzi di Caprarola.

Sabato 14 agosto alle ore 21.30 ad esibirsi nel suggestivo cortile di Palazzo Farnese a Caprarola saran-no i Poeti a braccio della Maremma con “Porgete orecchio, egregi miei udito-ri!”: viaggio nel mondo della poesia popolare improvvisa-ta in ottava rima condotto da Antonello Ricci.

Gli incassi saranno come sempre devoluti all’Asso-ciazione Amistrada , rete di amicizia con le ragazze e ragazzi di strada di città del Guatemala.

Poeti a braccio come Marco Betti da Arez-zo, Donato De Acutis da Bacugno, Emilio Meliani da Pontedera discendono da una schiatta illustre e dimenticata: quella de-gl’improvvisatori popolari, contadini e pastori dell’Italia Centrale, artisti del canto estempo-raneo in ottava rima. Campioni da tempo in via d’estinzione, ma un tempo numerosi e richiesti, per campagne e cittadine, dalla Luc-chesìa agli altipiani d’Abruzzo alle maremme tosco-laziali. Ancora fino alla metà del secolo scorso i poeti a braccio rappresentavano la memoria vivente d’una tradizione formidabi-le. Unica, per durata e resistenza, nella storia della nostra letteratura. Soprattutto i grandi poemi cavallereschi, come l’Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata, che attraverso il Big Bang della stampa avevano portato la

poesia a latitudini geografiche e sociali quasi impensabili per il contesto culturale italiano: dalle piazze dei liberi comuni medioevali e dalle corti rinascimentali fin sulle rapazzole di anonimi pastori transumanti, nelle veglie dei poderi, nelle fiere e nelle feste di paese. E proprio nelle opere maggiori del nostro Cin-quecento gl’improvvisatori popolari, autodi-datti rozzamente alfabetizzati, scoprivano un po’ di quel che Don Chisciotte cercava nei suoi libri di Cavalleria: il tenero, anacronistico rimpianto per un’Età dell’Oro, un’Arcadia Fe-lice ormai scomparsa. Nell’ottava rima questi uomini riconobbero per secoli la possibilità di dare un senso alla propria esperienza di vita e di curarne le piaghe. L’ottava: cantata a squarciagola da giovani per osterie e fra-schette, consegnata poi spesso - con la matu-rità - alla meditazione della pagina scritta.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 12 Agosto 2010

Dopo il successo di Civita Summer Jazz apre i battenti Civitarte

Un’estate sotto il segno della cultura Ad inaugurare la rassegna uno strepitoso Mariano Rigillo

Successo di pubblico e qualità degli appuntamenti, queste le caratteristiche che stanno con-traddistinguendo l’estate cultu-rale di Bagnoregio.

Martedì sera, nella straordi-naria cornice di Civita di Ba-gnoregio, è stata archiviata la terza serata di Civitarte 2010. Un Mariano Rigillo in straordi-naria forma ha interpretato, con Anna Teresa Rossini, Il BURBE-RO BENEFICO di Goldoni. Ora l’attesa è per Giovedì 12 alle ore 21,00, in Piazza Cristofori di Ba-gnoregio, dove Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio interpre-teranno SPIRITO ALLEGRO sotto la regia di Patrick Rossi

Gastaldi. “Abbiamo fatto sforzi enormi

– commenta il Sindaco di Bagno-regio Francesco Bigiotti – per offrire al pubblico di Bagnore-gio e della nostra provincia un calendario estivo di primissima qualità, dopo il grande successo del Civita Summer Jazz ripren-diamo con CIVITARTE, sotto l’attenta e preziosa direzione di Fabrizio Vona, offrendo un car-tellone di altissimo livello che riporta il nostro festival ai fasti di venti anni fa e si propone di diventare, per gli anni prossimi, punto di riferimento a livello na-zionale tra le rassegne teatrali.

Punto di orgoglio è per me

evidenziare che tutti gli spetta-coli proposti durante la nostra estate sono tutti rigorosamente ad ingresso libero.

Per quanto riguarda in par-ticolare CIVITARTE voglio ricordare che la copertura finan-ziaria è stata garantita da Mini-stero della Gioventù, Provincia di Viterbo, Regione Lazio e spon-sor privati, senza minimamente gravare sui nostri cittadini.

Il mio ringraziamento parti-colare va a Vittorio Stefani per la meticolosa ed insostituibile collaborazione che sta offrendo, nell’organizzazione degli eventi, alla nostra Amministrazione comunale”.

Gli esponenti del Patto per Tuscania chiedono un consiglio straordinario

I camion fuori dal tratto urbanoIl passaggio del traffico pesante mette a rischio l’incolumità dei cittadini

CIVITA DI BAGNOREGIO

TUSCANIA

“Serve un provvedimento dra-stico, che risolva la questione dei camion in transito nel tratto urbano di Tuscania alla radice: sosteniamo in pieno, quindi, la richiesta di un consiglio comunale straordinario sull’argomento. Ma a prescindere dall’esito della seduta, riteniamo che l’abitato di Tuscania vada chiuso totalmente al traffico pesante di passaggio, che mette a rischio l’incolumità dei cittadini e la resistenza delle infrastrutture viarie, già danneggiate dall’insop-portabile frequenza del transito di camion e mezzi simili. Proprio perché serve un atto di coraggio, dubitiamo però che in Comune ci sia qualcuno in grado di assumersi questa responsabilità”.

A chiedere misure immediate contro l’insostenibile volume di traffico pesante che attraversa Tuscania, in direzione di Viterbo, Tarquinia e Montalto di Castro, sono gli esponenti della lista “Patto per Tuscania”, che hanno raccolto le preoccupazioni di centinaia di

cittadini.“Il recente, tragico incidente che

ha coinvolto due tuscanesi, con la morte di una signora, e il grave ferimento di un nostro caro con-cittadino, al quale auguriamo una pronta guarigione, è solo il triste e, purtroppo, temiamo provvisorio epilogo di una situazione di perico-lo costante, al quale sono soggetti tutti coloro che si imbattono in tali flussi di traffico – prosegue la nota – la cosa, per altro, si è aggravata, con la chiusura del collegamento di Monteromano, e il conseguente spostamento di tutti i carichi su Tuscania. A questo punto, come già avvenne a suo tempo con l’ammi-nistrazione Brachetti, occorre in-tervenire con coraggio, chiudendo il collegamento ai mezzi che supe-rano un certo tonnellaggio. Quello del percorso dei camion privati non può essere, del resto, un problema di Tuscania e dei tuscanesi, che si trovano a pagare le conseguenze di una servitù di cui sono vittime. Dalle centinaia di testimonianze

che abbiamo raccolto, il ripetuto passaggio di questi mezzi fa addi-rittura tremare le abitazioni che si trovano nei pressi della strade interessate, mentre i commercianti lamentano i disagi per le loro atti-vità, provocati da tale situazione. Giudichiamo tutto ciò non più so-stenibile, anche in considerazione delle precarie condizioni del manto stradale, che aggravano i rischi, sia all’interno del centro abitato, sia sulle provinciali. Certo, se l’at-tenzione che ripongono gli ammini-stratori nei confronti della città è rappresentata dallo scempio com-piuto in Piazza Italia, dove al posto di un albero secolare secco è stato inserito letteralmente un pratino finto, con un otre sopra, c’è poco da stare allegri. Forse sarebbe il caso che i nostri amministratori si facessero un attento esame di co-scienza, sulla manifesta incapacità con la quale stanno affrontando, purtroppo in ogni settore, i proble-mi della città” concludono gli espo-nenti del Patto per Tuscania.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

L’assessore Gambetti replica duramente alle parole del sindaco che sottovaluta il degrado del Lido

Le dichiarazioni di Mazzola? Fuori luogoIl primo cittadino lancia accuse pretestuose contro il Pdl

Alessio Gambetti con-sigliere del Pdl all’Uni-versità Agraria replica al sindaco Mauro Mazzola. “Il sindaco riferendosi a dei comunicati che denun-ciano la grave situazione in cui versa il Lido –esor-disce Gambetti - parla di polemiche montate ad arte per sviare l’attenzio-ne dell’opinione pubblica dalla decisione del centro destra di chiudere il re-parto di ostetricia e gi-necologia dell’ospedale di Tarquinia. Non volevo in-tervenire, come non sono intervenuto fino ad ora sulla situazione del Lido mentre per l’Ospedale ho lavorato nelle sedi istitu-zionali, ma quanto ho let-to mi ha lasciato basito e offeso. Come esponente del Popolo della Libertà di Tarquinia –prosegue Gambetti - considero le dichiarazioni del sindaco Mazzola dell’11 agosto ‘assurde’, ‘fuori luogo’, ‘senza senso’, ‘strumen-tali’, ‘offensive’ e ‘prete-stuose’ nonché ‘inaccettabili’ e ‘sconcertanti’. Ma il tutto a conferma come da tempo ormai ‘questa persona’ abbia

superato il limite riuscen-do come in questo caso ad andare oltre. Come può un sindaco lanciare pretestuose accuse nei confronti del Pdl

di Tarquinia, che sta lottan-do a favore del suo Ospedale cittadino, strumentalizzando la grave situazione presso il Lido. Contro certe falsità, il

Pdl ha dimostrato con i fatti sulla questione dell’Ospedale di avere buon senso e serietà. La mozione presentata e vota-ta il 3 agosto durante il consi-

glio dell’Università Agra-ria accolta all’unanimità, ne è la dimostrazione, vo-tando poi il 4 agosto l’al-tra mozione presentata in consiglio comunale aperto. Nel Pdl nessuno vuole spostare nessun riflettore su nessun problema – ag-giunger Gambetti - peggio è farlo sulla questione del-l’Ospedale. E’ quindi evi-dente che le dichiarazioni del sindaco oltre ad essere vergognose e sconcertan-ti, sono il chiaro segnale che ad essere allo sbando sia proprio il suo modo di amministrare e di fare politica. Mi domando, chi è veramente a voler sposta-re i riflettori sulla grave situazione in cui versa il Lido di Tarquinia?, il sindaco Mazzola sa cosa sia la vergogna? Mazzola è libero di pensare ciò che vuole, detto questo però non si ‘azzardi’ mi-nimamente a scaricare colpe e falsità sul Pdl di Tarquinia in merito alla questione sia dell’ospedale

cittadino sia sulla situazione del Lido”.

Alessandro Sacripanti

Sono state raccolte dalle associazioni di volontariato

Ospedale, oltre mille firmecontro la chiusura

Minniti (Pdl) si pronuncia sulla possibile chiusura del reparto di Ostetricia

Il provvedimento della Polverini non tiene conto delle realtà locali

Sulla vicenda concernente la chiusura di alcuni settori del-l’Ospedale, interviene anche il consigliere comunale Cristiano Minniti del Popolo della Liber-tà.

“Nonostante per motivi per-sonali non abbia potuto essere presente al consiglio comu-nale straordinario convocato a proposito dell’Ospedale di Tarquinia – esordisce Minniti - sento l’obbligo di manifesta-re, come è già avvenuto alcuni mesi indietro, tutto il mio dis-senso e la mia contrarietà verso un provvedimento di chiusura del reparto di ostetricia che non ha nessun significato dal punto di vista tecnico e logistico. Il re-parto di ostetricia di Tarquinia infatti, come altri reparti del nostro Ospedale, rappresenta un punto di eccellenza ai massimi li-velli nazionali, e dati alla mano, è un esempio di eccezionale funzio-nalità che meriterebbe di essere imitato, e non chiuso”.

“Il piano della giunta Polverini – aggiunge Minniti - come i piani dei suoi predecessori alla Regione Lazio, sono progetti burocratici che non tengono in nessun conto le specifiche realtà locali. E’ in-dispensabile che Renata Polverini e la sua giunta capiscano quanto prima l’enorme errore insito nella malsana idea di chiudere la nostra ostetricia, e retrocedano. Da par-te mia – sottolinea il consigliere del Pdl - penso che sia necessario dirigersi, tutti insieme e quanto prima, presso la Regione Lazio, al fine di informare il presidente ri-guardo le nostre intenzioni tutt’al-tro che accondiscendenti rispetto ai suoi piani di chiusura. Sono certo – continua Minniti - che la Polverini non potrà fare a meno di tenere nella giusta considerazione

le motivazioni tecniche, politiche e logistiche, oltre che affettive, che sono alla base della nostra ferma contrarietà. Mi farò promotore – prosegue il consigliere comuna-le del Pdl - insieme ad altri, del-l’organizzazione di una riunione straordinaria del coordinamento provinciale del Pdl da tenersi pro-prio a Tarquinia, perché il nostro partito non può assolutamente tirarsi indietro dal combattere questa battaglia, e perché è bene che la questione di Tarquinia di-venti un problema politico a tutti i livelli”.

“Se qualcuno, di qualunque fa-zione politica esso sia – conclude Cristiano Minniti - pensa di tro-vare in noi uno strumento politico da utilizzare a proprio piacimento, avrà modo nei prossimi giorni di ricredersi, e definitivamente, per-ché la nostra guerra a difesa di Tarquinia e della cittadinanza è appena iniziata”.

A. S.

Mentre la politica locale con in testa il sindaco della città Mauro Mazzola , si è fatta gia promotrice di azioni istituzio-nali per scongiurare l’eventuale chiusura dei reparti di ‘Ostetricia’ e ‘Ginecologia’ dell’Ospedale di Tarquinia, attraverso mozioni, interrogazioni e consigli straor-dinari pubblici, anche il volontariato si è mobilitato per la raccolta delle firme. Tutto il volontariato tarquiniese unito nella Consulta delle Associazioni, si è attivato ieri in piazza Matteotti durante il mercato settimanale con un gazebo e volantini per la raccolta delle firme che andranno presentate alla presidente del-la Regione Lazio Renata Polverini, per far rientrare lo scellerato provvedimento, che prevede la chiusura di alcuni reparti del nosocomio cittadino, con il rischio quindi di dover andare presso gli Ospedali di Civitavecchia e di Viterbo per far conce-pire i figli alle madri tarquiniesi e dei co-muni limitrofi. La cittadinanza sensibile e determinata a mantenere aperta tutta la struttura ha risposto bene all’iniziati-va dei volontari a cui hanno partecipato alcuni rappresentanti delle Associazioni locali e anche il consigliere comunale delegato al volontariato Santino Pelucco.

Il risultato in poche mattutine è stato di oltre mille firme, registrate con cura in appositi modelli. “Dobbiamo essere uniti e promuovere quotidianamente queste iniziative – ha sottolineato una signora che si è fermata dai volontari per apporre la propria sigla – non possiamo permette-re che le future ‘mamme’ facciano tanta strada con il rischio che nel frattempo ci siano delle complicazioni, che di fatto coinvolgono due persone”. Il volontaria-to oggi ancora più coeso anche grazie alla neonata ‘Consulta comunale delle Associazioni’ sta portando avanti nume-rosi progetti legati alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, e su questo il presidente Fernando Lipperini ha riferito –“ Questa giornata ha dimostrato che i volontari sono un valore aggiunto alla comunità. E le varie categorie di volon-tariato che perseguono anche finalità diverse, hanno raggiunto che per questa situazione si deve collaborare affinché il nostro Ospedale rimanga aperto in ogni suo settore”. Intanto dal mondo del vo-lontariato fanno sapere che seguiranno altre iniziative per raccogliere il maggior numero di firme.

Ales.Sac.

7TARQUINIANuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Giovedì 12 Agosto 2010

Il talento viterbese protagonista ai Tricoloriè venuto a trovarci ieri in redazione

Laugeni, lo sguardo è già al futuroA settembre raduno con la Nazionale in vista di una stagione dai grandi obiettivi

NUOTO

Quattro medaglie d’oro e una d’argento, tra gare indi-viduali e staffette. Il dominio assoluto del dorso (non certo una novità ma una piacevole conferma) e un contributo a suon di record italiano alle staffette della Larus, mai così forti e capaci di stampare i nuovi primati tricolori di cate-goria nella 4x100 mista e nella 4x200 stile libero.

Può bastare questo a spiegare come sono andati i Campionati Italiani di nuoto, categoria Ragazzi, per Fabio Laugeni, il sedicenne campio-ne di San Martino al Cimino che sta riscrivendo i libri dei record nelle sue gare e che è venuto a trovarci in redazione.

I suoi quattro giorni di su-per lavoro a Roma sono inizia-ti proprio con la giornata più faticosa, in cui, tra batterie e fi nali, è sceso in vasca ben cin-que volte. E’ stato il giorno dei 200 dorso che gli sono valsi un oro con il crono di 2’03”95 ma anche qualche tirata d’orecchi: “Avevamo concordato con il tecnico Gianluca Petrucci un passaggio forte ai 100 metri

per provare un grande tempo ma ho forzato troppo (58”75 a metà gara) e nel fi nale non avevo più gambe. Me lo ha detto anche Magnini che mi ha ripreso perchè vuole che io faccia di più”.

E’ stato il giorno del sesto posto nei 50 stile libero con 24”38 (“Il mio tempo migliore dell’anno ma è una gara che ho fatto un po’ per rompere il ghiaccio”) ma soprattutto è stato il giorno del doppio record italiano nella 4x100 mista della Larus, lanciata dall’eccellente 56”29 di Laugeni nella frazione a dorso fi no al 3’55”64 conclusivo: “Ero un po’ arrabbiato per come

erano andati i 200 dorso, così ho cercato di dare il massimo e siamo riusciti a prenderci anche il record italano per un solo cen-tesimo. Decisamente una bella soddisfazione”.

Secondo giorno e terzo oro, stavolta con i 100 dorso nuotati in 56”60: “Dopo il record del giorno prima speravo di scendere sotto i 56”, ma ero un po’ stanco per il tour de force della prima giornata di gare ed ho sentito le gambe pesanti nella vasca di ritorno, così mi sono preoccupato di con-trollare. E’ stato il mio terzo crono stagionale sotto i 57” e può anche andare bene così”.

Le energie sono tornate ma-gicamente nella staffetta 4x100 stile libero, in cui la Larus ha schierato Laugeni in quarta fra-zione. Al momento del cambio, la società romana era quarta, ma il fenomenale atleta viterbese si è ‘mangiato’ due avversari e non è andato lontano dall’oro nuotando in un ottimo 52”16 lanciato: “Si poteva fare di più, gli avversari erano alla portata ma nelle prime frazioni le cose non sono andate bene e il ritardo era troppo”.

Un argento insomma, tanto per variare la collezione: il terzo giorno lo ha visto in gara solo nei 100 sl, dove è arrivato il quinto po-

sto con 52”50 e la vittoria nella sfi da in famiglia con Andrea Mitchell D’Arrigo, mentre la chiusura è stata super. Oro e record italiano nella 4x200 sl con la Larus a 7’47”54 che ha vinto per distacco: “Ero partito bene nella mia frazione, un buon passaggio ma il tempo non è stato eccezionale. Mi aspettavo di meglio”.

Il bilancio dei Tricolori non può però che essere positivo: “Sicuramente ho fatto buoni tempi, avrei vinto le mie gare individuali anche contro gli atleti della categoria Juniores. La bella novità sono state le tante medaglie pesanti con le staffette che hanno contribui-to al terzo posto assoluto di società”.

Ora Laugeni potrà godersi un paio di settimane di vacan-za ma all’orizzonte c’è una sta-gione ancora più faticosa, con il passaggio tra gli Juniores. Si comincia dal 6 al 13 settembre con un raduno al Sestrière con la Nazionale: “Dovrò lavorare ancora su partenza e virata, anche se qualche passo avanti c’è stato. In vasca corta punto ai 53” e mezzo nei 100 dorso mentre nei 200 il mio alena-tore dice che posso valere da subito 1’57”. In vasca lunga penso d poter scendere a 55” netti nei 100 e sotto i due mi-nuti nei 200. Qui l’obiettivo è battere il record di categoria di Lestingi (1’59”34) e migliorare ancora”.

Assegna un ‘8’ alla sua stagione, fi nita con un gran crescendo di risultati, ma c’è da giurare che non vede l’ora di ripartire con nuove sfi de, ma-gari pensando alle Olimpiadi giovani aperte proprio alla categoria juniores. La nuova frontiera è internazionale.

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 12 Agosto 2010

Gialloblu e rossoblu vanno avanti nella loro fasedi preparazione dopo le decisioni della Lnd

CALCIO

TEST D’ESTATE - Oggi ben tre amichevoli

Montefi ascone fuori i muscoli Monterosi e Foglianese esami “eccellenti”...

E avanti si vada dopo i commenti legati all’uf-fi cializzazione dei gironi del nuovo campionato di serie D.

QUI VITERBESE

SOLITO REFRAINSul gruppo formato da

laziali, campane e sarde soliti laconici e stucche-voli commenti da parte della dirigenza gialloblu: “Un girone vale l’altro, tanto lo sappiamo che se vogliamo arrivare primi dobbiamo vincere più gare possibili e via di-cendo....” Della serie ma un po’ di fantasia no? La cosa più giusta l’ha detta mister Puccica il quale in fondo ha fatto comprende-re che l’assenza del derby contro il Flaminia si farà sentire”.

LA SQUADRADopo il test di mar-

tedì contro la Rappr. Disoccupati vinto dalla Viterbese per 2-1 con le reti di Palumbo e Di Matera la squadra ieri ha continuato a lavorare nel ritiro di Gallese. Oggi nel pomeriggio il test a Montefi ascone contro la locale compagine che mi-lita in Promozione.

PRIMO GOLDa segnalare che con-

tro la Rappr. Disoccupati o Equipe Lazio che dir si voglia la Viterbese ha subito il primo gol nelle sue amichevoli e l’assetto difensivo messo in mostra dal portierone Grandcle-ment, Scoppetta e company non è dispiaciuto affatto in queste prime uscite.

QUI FLAMINIADa casa Flaminia e dal

ritiro di Peglio è invece ap-

parsa evidente la gioia per aver avuto la notizia del-l’inserimento nel girone G del campionato 2010/2011 con umbre e toscane. E al club del patron Ciappici evitare ben sette trasferte in Sardegna con annessi e connessi signifi cherà anche risparmiare tanti ma tanti bei soldini.

Ieri nel pomeriggio al-tra uscita con l’Urbania, formazione dell’Eccellenza marchigiana per bomber Bordacconi e compagni.

Ed è sempre più tempo di amichevoli con le nostre compagini di Eccellenza e Promozione che ci danno sotto in vista della pausa (assai breve) di ferragosto. Un menù ricco in questo giovedì con tre confronti da seguire con attenzione.

CAMPO CENTRALEE’ quello di

Montefi ascone dove i locali di mister Daniele Antolovic (nella foto) si misurano contro la Viterbese del tec-nico Lillo Puccica. Incontro tra due big del calcio e le rispettive formazioni e sarà anche una sorta di amar-cord. L’appuntamento è alle ore 18 sul colle falisco.

A LA BOTTEC’è il primo serio impe-

gno per la Foglianese di mister De Vecchis che sfi da il Centro Italia e sarà interessante vedere quanta benzina in più nelle gambe ci sarà per i ragazzi vetreal-lesi dopo 10 giorni di inten-so lavoro intervallato solo dalla partitella in famiglia dello scorso fi ne settimana. Curiosità per i tanti nuovi al lavoro nella compagine della presidentessa Alberta Conti.

CON LA LAZIOPRIMAVERAEd infi ne nel regno bian-

cazzurro di Formello test per il Monterosi del tecnico Lau-retti contro la Lazio Prima-vera passata dalle cure del tecnico Sesena a quelle di mi-

ster Bollini. Un bel confronto dove la qualità non dovrebbe mancare. Ed è il secondo test per la compagine di Eccellen-za della provincia dopo quello giocato sabato scorso contro l’Anguillara e pareggiato 1-1 con un gol del solito Pirillo.

NEWS JUNIORESIeri il Comitato In-

terregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato i gironi del Campionato Nazionale Juniores 2010/2011 al via il prossimo 18 settembre. Nel complesso sono 153 le squadre che prenderanno parte alla nuova stagione agonistica (il San Marino partecipa fuori classifi ca), suddivise in 11 gironi.

Conferma - Conferma-ta l’innovazione introdotta lo scorso anno riguardo l’esonero per le squadre di Sicilia e Sardegna dal par-tecipare alla competizione nazionale (parteciperanno ai rispettivi campionati regionali): l’obiettivo è quello di contenere i costi sostenuti dalle società, che in questo modo non sono

più costrette ad affrontare trasferte lunghe ed impe-gnative. Tali formazioni però rientreranno in corsa per la fase fi nale.

Giovani - Possono pren-dere parte al campionato i calciatori nati dal 1 gen-naio 1992 o che abbiano compiuto almeno 15 anni. Ad eccezione delle gare della fase fi nale (play off di girone, triangolari, ottavi, quarti, semifi nali e fi nali) sono ammessi anche dei ‘fuori-quota’: al massimo tre atleti, di cui due nati dal 1 gennaio 1991 in poi ed uno senza alcun limite di età.

Girone H: Anziolavinio, Aprilia, Astrea, Boville Er-nica, Cynthia, Fidene, Fla-minia C., Gaeta, Guidonia, Monterotondo, Viterbese, Zagarolo, Battipagliese, Venafro (red. vit)

L’ottimo portiere Gran-dclement della Viterbese

L’attaccante Bordacconi della Flaminia

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbo

giocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

ieri sera ORTANA - PIANOSCARANO Orte ore 18,00

ieri sera FLAMINIA - URBANIA Peglio ore 17,00

oggi LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI Formello ore 17,00

oggi MONTEFIASCONE - VITERBESE Montefi ascone ore 18,00

oggi FOGLIANESE - CENTRO ITALIA La Botte ore 18,00

13/08/10 CORCHIANOGALLESE - ORTANA Gallese ore 17,30

14/08/10 FLAMINIA - FIUMICINO Civita Castellana ore 17,00

// VITERBESE JUNIORES - CORNETO Marta ore 17,30

// PIANOSCARANO A - PIANOSCARANO B Grotte S.Stefano

18/08/10 MONTEROSI - CASALOTTI Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - ORTANA Canino ore 17,30

// MANCIANO - VITERBESE JUNIORES Manciano ore 20,30

19/08/10 VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE Acquapendente ore 17,30

// FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA Civita Castellana ore 17,00

21/08/10 TANAS CASALOTTI - MONTEROSI Roma ore 16,30

// CANINESE - VITERBESE JUNIORES Canino ore 17,30

// VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO Acquapendente ore 17,30

22/08/10 FOGLIANESE - CENTRO ITALIA Vetralla ore 10,30

25/08/10 FONTEBELVERDE - VIGOR ACQUAPENDENTE San Casciano dei Bagni

// PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 18

26/08/10 OSTIA MARE - FLAMINIA Ostia ore 17

28/08/10 CORNETO - S.MARINELLA Tarquinia ore 10,30

// MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

// MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

Viterbese e Flaminia così vicine e così lontane Tiene ancora banco la questione “gironi”. Più felici i civitonici. Insieme nella juniores

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

GIOVANILI - Ventidue formazioni della Tuscia ci rappresenteranno nei vari campionati oltre alle squadre del comprensorio Etrusca

Il dado è tratto. Tutti i nostri team regionali Ultimi ingressi per i giovanissimi del C. Castellana e Real Monterosi

CALCIO DI AGOSTO

CALCIO A 5 GIOVANI - Conclusa la manifestazione ad Ischia di Castro

Al Barcelllona il “Timballando”In fi nale successo per 3-2 contro il Bayern Monaco. Alesini bomber del torneo

E dopo l’ annuncio dei ripescaggi per il Civita Castellana Calcio Giova-nile e il Real Monterosi nei giovanissimi regionali dato sul sito on line nella gior-nata di ieri si è completato il quadro di tutte le nostre formazioni che partecipe-ranno ai campionati gio-vanili regionali. Si tratta di 22 team, numero tondo tondo al quale poi bisogna aggiungere le compagini dell’Etrusca formate da ragazzi del comprensorio di Capranica, Trevignano, Bassano Romano e altri centi limitrofi . Questo il quadro completo. Quasi tutte le compagini an-dranno ad iniziare la loro preparazione tra l’ultima settimana di agosto e la prima di luglio anche in considerazione del fatto che i campionati giovanili regionali incominceranno con 15 giorni di anticipo rispetto ai campionati gio-vanili provinciali Figc.

JUNIORES ELITEQui saremo rappresen-

tati dal solo Pianoscara-no.

JUNIORES FASCIA BRipescate - Per la gra-

duatoria di ripescaggio sono state ammesse Co-

munale Foglianese e Vigor Acquapendente.

I team - Calcio lazia-le rappresentato allora da Corneto Tarquinia, Montefi ascone, Montero-si, Comunale Foglianese e Vigor Acquapendente.

ALLIEVIECCELLENZAQui la nostra unica com-

pagine è la Viterbese.

ALLIEVI REGIONALITuscia rappresentata da:

Civita Castellana Calcio Giovanile, Comunale Fo-

glianese, Pianoscarano e per il comprensorio dal-l’Etrusca.

ALLIEVI FASCIA BDI ECCELLENZAUnica nostra rappresen-

tante la Viterbese.

ALLIEVI FASCIA BUnico club che ci rappre-

senterà il Pianoscarano.

GIOVANISSIMI ELITEUnica nostra formazione

la Viterbese.

GIOVANISSIMI REGIONALILe nostre formazioni:

Barco Murialdina, Comu-nale Foglianese, Corneto Tarquinia, Montefi ascone, Pianoscarano, Civita Castellana e Real Monterosi . Per il comprensorio l’Etrusca.

GIOVANISSIMI FASCIA B

DI ECCELLENZAUnica nostra rappresentan-

te la Viterbese.

GIOVANISSIMI FASCIA BQui avremo la partecipa-

zione di Pianoscarano ed Etrusca.

Si è concluso nei giorni scorsi ad Ischia di Castro il torneo di calcio a 5 giova-nile denominato “Timbal-lando” che ha permesso a tanti giovani del posto di divertirsi ed emozionarsi. Trionfo del Barcellona visto che le formazioni in campo avevano i nomi dei club internazionali.

FINALINella fi nalissima vitto-

ria per 3-2 del Barcello-na sul Bayern Monaco e nella fi nalina per il terzo e quarto posto c’è stata la

vittoria per 7-5 del Newca-stle sul Real Madrid.

PREMI SPECIALICapocannoniere del

torneo Andrea Alesini del Real Madrid con 13 reti; Coppa Fair Play al Newca-stle.

R i n g r a z i a m e n t i - Vanno al Coni sezione di Viterbo, al Panifi cio Francesco Capobianco di Marta. Grande affl uenza di pubblico e alla fi ne il settore giovanile ha offerto corneti caldi a tutti.

REAL MADRID

BARCELLONA

BAYERN MONACO

OLTRE FRONTIERA - Il 12 settembre la Promozione

Tutte le datedall’Umbria Ecco tutte le date dal cal-

cio e calcio a 5 umbro per la stagione 2010/2011.

Coppa - 29 Agosto 2010: Coppa Italia di Eccellenza (riser-vato alle società partecipanti ai Campionati di Eccellenza). Date primi tre incontri (29 Agosto, 01 e 05 Settembre);

29 Agosto 2010: Coppa Italia di Promozione (riservato alle società partecipanti ai Campio-nati di Promozione); Date primi tre incontri (29 Agosto, 01 e 05 Settembre);

5 Settembre 2010: Coppa Primavera (riservato alle società partecipanti ai Campionati di Prima e Seconda Categoria); Date primi tre incontri (05, 08 e 12 Settembre);

10 Ottobre 2010: Coppa Um-bria Femminile Calcio a 11.

CAMPIONATI12 Settembre 2010: Campio-

nato di Eccellenza11 Settembre 2010: Campio-

nato Regionale Juniores12 Settembre 2010: Campio-

nato di Regionale di Promozione19 Settembre 2010: Campio-

nato Regionale di Prima Cate-

goria, Campionato Regionale di Seconda Categoria, Cam-pionato Provinciale di Terza Categoria

26 Settembre 2010: Cam-pionato Regionale Allievi, Campionato Regionale Giova-nissimi e Campionato Provin-ciale Juniores;

11 Settembre 2010: Cam-pionato Regionale di Calcio a 5 Serie C1 e C2;

16 Ottobre 2010: Cam-pionato Provle di calcio a 5 Serie “D”

Sabatini patron Ortana

Giovanili pronti per il via

Il quadro completo dei nostri team

NEWCASTEL

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

ISCHIA DI CASTRO

Prosegue il nostro viaggio nel “Gran Premio”disputatolo scorso fi ne settimana e che ha riscosso tanto successo

Le “belle facce” delle Carrettelle

Altra pagina “foto ricor-do” del Gran Premio Car-rettelle di Ischia di Castro XXIV edizione. Nelle foto i protagonisti di questa edi-zione e quindi tanti primi piani per i partecipanti di una manifestazione che fnisce per coinvolgere un intero paese. Non sarà come il Palio di Siena in quanto a notorietà ma state tranquilli che quan-do di avvicina l’evento la “febbre da carrettelle” in-comincia a salire forte for-te. E fa piacere vedere che anche le nuove generazio-ni seguono con interesse la kermesse e incominciano a studiare i “meccanismi” per essere vincenti nel futuro. Perchè questo è un evento che va tramandato ai posteri nel segno di un entusiasmo genuino e che non finisce mai.

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

A Vasanello è spettacolo autentico con il torneo di calcetto tra le formazioni dei tifosi del posto

Lazio e Inter in semifi nale Ieri sera decise le qualifi cate dalle sfi de tra Roma-Iuventus e Napoli contro Milan

CALCIO A 5

Si gioca a Vasa-nello con il torneo dei tifosi e le emozioni non mancano. Ecco il resoconto di quanto avvenuto nei confronti di martedì sera.

GIRONE A - Conferma della Lazio che dopo il successo sulla Roma si è imposta per 4-2 contro la Juventus con le reti di Paolocci, Senise, Da Gualdo e Celestini e con questi altri tre punti vola in semifinale.

Classifica - Lazio 6: Roma e Iuventus 0.

Ieri sera il match tra Juve e Roma decisivo per il secondo posto.

GIRONE B - Nella seconda gior-nata vittoria per 2-0 dell’Inter sul Milan. Inter al comando dopo il pari all’esordio per 2-2 con il Napoli.

Classifica - Inter 4; Napoli 1 e Milan 0. Inter in semifinale, ieri il decisivo confron-to tra Napoli e Milan.

Oggi - Questa sera come da calendario pubblicato avremo le semifinali.

LAZIO JUVENTUS

INTERMILAN

L’arbitro dei matchVincenzo Libriani

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 12 Agosto 2010

Una lunga carovanasulle strade falischeSuccesso per il Motoincontro dell’Est Est Est

FOTOZADROPRESS

Partecipanti arrivati da diverse regioni, pronti a condividere lo spirito di questo raduno e a trascor-rere una bella giornata, piacevolmente accompa-gnata da un clima favorevo-le. Questi gli ingredienti del Motoraduno dell’Est Est Est organizzato domenica scorsa a Montefi ascone dal Motoclub Centauro Falisco.

Dalle immagini di que-sta pagina è possibile farsi un’idea di quanto fosse nu-trito il gruppo di centauri intervenuti nella cittadina lacuale, con molti mezzi storici e qualche ‘personale interpretazione’ delle due ruote. Tutti hanno comun-que contribuito alla riusci-ta della manifestazione.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 12 Agosto 2010

PESCA L’atleta di Tarquinia si è piazzato terzoai campionati mondiali diversamente abili

TARQUINIA- Gran-dissima impresa di Fa-bio Coscia che, alla sua prima apparizione in maglia azzurra, è stato capace di conquistare la medaglia di bronzo ai campionati mondiali diversamente abili svol-tisi a Niort in Francia. L’atleta tirrenico è riu-scito a salire sul terzo gradino del podio nella specialità pesca al col-po, portandosi a casa un bronzo che vale oro; solo 70 grammi al termine di due giorni intensi di gara hanno infatti separato Fabio Coscia dal trionfo, dimostran-do tutte le qualità del giovane tarquiniese e l’equilibrio dei valori in campo. Su 44 atleti che hanno partecipato alla c ompet i z i one in fa t t i , Coscia si è dovuto ar-rendere solamente allo stato di grazia della squadra ceca, vittoriosa nella gara per nazioni e in grado di piazza-re al 2° posto un suo a t l e t a R a d i m K o z l o -vsky (con il quale ha condiviso lo stesso punteggio di 5) dietro al croato Ivica Bonino Hasam che, con 4 pun-ti ha chiuso al primo posto conquistando il titolo di campione del Mondo 2010.

“E’ stata un’esperien-za straordinaria - ha commentato a caldo l’atleta tarquiniese - Ringrazio per questo la

Ancora emozioni e partite spettacolari nella sesta gior-nata del Torneo Open Nazio-nale di tennis in programma ad Acquapendente. Confer-mata la prepotente ascesa del giovane 2.7 Federico Maccari (Coop Livorno) che, dopo aver estromesso dal torneo il terza categoria Lorenzo Sforza (Cir-colo Tennis Foro Italico Roma) con il risultato di 6-3 / 6-4, ha sfi orato l’impresa in serata contro il 2.4 Garade Facundo del Circolo Tennis Gubbio (5-7 / 6-2 / 6-3 il risultato fi nale). La battaglia di servizi nel primo set si è chiusa a favore di Mac-cari che ha operato il break al-l’undicesimo gioco. Di qualità la reazione dell’italo-argentino che, dopo aver strappato il ser-vizio a Maccari nel sesto gioco, ha allungato imperiosamente nel secondo set ed è partito a tutta nel terzo (3-0), volando verso la vittoria. Continua in maniera imperiosa il torneo del 2.5 Nahuel Fracassi (Cir-colo Savelli Sinalunga) che ha superato 6-2 / 6-4 il terza Cate-goria Ferdinando De Martinis (Atletica Tennis Campobasso), vera e propria sorpresa della manifestazione. Immediato vantaggio di 4-1 per Fracassi,

impossibile da recuperare per il suo avversario nel primo set. Il senese ha saputo tenere a bada la sopraffi na qualità di colpi dell’abruzzese anche nel secondo set, controllando sem-pre la situazione. Si è chiusa al terzo set la sfi da tra i pari categoria (2.5) Paolo Volpicelli (Eurosporting Club di Roma) e Riccardo Merone (Canottieri Roma). Conquistato un set a testa (7-5 per Merone e 6-0 per Volpicelli), il match è girato a favore di quest’ultimo nel se-sto gioco del terzo set, quando Merone ha ceduto il proprio servizio. Notizie negative per il tennis viterbese dalla pri-ma semifi nale del tabellone limitato riservato alla quarta categoria. Emiliano Di Biagio (Tennis Club Valentano) sep-pur dimostrando una buona condizione tecnico-atletica, è stato costretto a cedere l’intera posta in palio a Luca Famoos (Circolo La Quercia di Roma) con il punteggio di 6-3 / 7-6. In quella di terza categoria valida per la parte alta del tabellone Lorenzo Sforza (Circolo Foro Italico Roma) ha liquidato con un doppio 6-3 Nicola Aggravi (Circolo Tennis Club Abbadia San Salvatore).

TENNIS - Nel vivo l’Open aquesiano

Facundo e Fracassiavanzano ancora

Splendido bronzo per Fabio CosciaSubito sul podio alla prima convocazione in Nazionale: “Una medaglia che premia i miei sforzi”

Sabato prossimo sul Lago di Bolsena l’interessante iniziativa non agonistica

Una Sbracciata per stare in compagniaTragitto di circa 3 km da coprire con ogni mezzo e poi scatta la festa

BOLSENA – Estate, tempo di sole e di caldo, e cosa c’è di meglio di una bella nuotata?

L’associazione “DES – Democrazia e Sviluppo” di Bolsena e l’assessorato all’Ambiente della Provin-cia di Viterbo, hanno orga-nizzato, infatti, la “Sbrac-ciata di piena estate”, un momento da passare in compagnia attraversando le acque del Lago di Bolse-na per un tragitto di circa 3 km, che si svolgerà sabato 14 agosto. La “Sbracciata” non ha carattere agonistico e la partecipazione è aperta

a tutti, purché maggioren-ni. Il percorso può essere coperto in vari modi: a nuoto, utilizzando qualsia-si stile e/o con l’ausilio di pinne, galleggianti, o altri supporti ritenuti idonei; con canoe, kayak, pattini, barche a remi e similari; con altri mezzi rispettosi dell’ambiente e dell’incolu-mità dei partecipanti.

Non è importante per-correre tutto il tragitto pre-visto, davvero importante è partecipare. La “Sbracciata di piena estate”, infatti, vuol contribuire a far co-noscere e vivere il lago a

tutti: in piena sicurezza, con serenità e nel rispetto dell’ambiente. Di seguito il programma:

Ore 9.30 - Raduno in Loc. Melona

Ore 11.00 - PartenzaOre 12.00/13.00 (tempo

massimo) - Arrivo al porto di Bolsena

Ore 13.15 - Rilascio atte-stato di partecipazione

Per informazioni: www.associazionedes.altervista.org - [email protected] - 3393833438

A seguire, per chi desidera partecipare ed ha ancora ener-gie, è previsto alle ore 20,30 un momento conviviale con la cena presso l’agriturismo “La fraschetta” di Bolsena, al costo di € 20,00.

E’ necessaria la prenota-zione presso l’agriturismo ai numeri telefonici 338/9527778 o 0761/799678

Dalle 23 infi ne scatterà la ‘Festa delle feste’ sulla spiaggia dello Yatch Club Bolsena (340/4892051) con musica fi no a tar-da notte e ingresso libero.

Fipsas che mi ha dato que-sta grande opportunità e i tecnici che hanno creduto in me. Torno a casa con un bronzo che mi gratifica per tutti gli sforzi fatti in questi ultimi anni e con la consapevolezza che questo rappresenta un punto di partenza dal quale partire per ambire a metalli più preziosi.”

Un 2010 da incorniciare per Fabio Coscia iniziato nel mese di maggio con la conquista del campionato italiano svoltosi a Colorno (Parma), proseguito con il

trionfo nel Club Azzurro al termine di una serie di 4 gare entusiasmanti.

Per l’atleta tirrenico è stato l’anno della de-finitiva consacrazione, culminato con la meritata convocazione in azzurro e la conquista di uno splen-dido bronzo individuale a livello mondiale.

“Sono molto soddisfatto della mia prestazione con un terzo posto nella pri-ma giornata di gare ed un secondo il giorno seguente; peccato per la gara a squa-dre ma sapremo rifarci – ha

proseguito -. Un ringrazia-mento particolare alla mia società di appartenenza, la “società Lenza Orvietana Colmic Stonfo” e al mio ac-compagnatore, il bresciano Fiorenzo Traina.”

Ed infine, come sempre in questi casi, è d’obbligo una dedica. “Sarebbe trop-po difficile dedicare questa medaglia ad una persona in particolare, per cui mi sento di ringraziare tutti coloro che mi sono stati sempre vicino e tutti co-loro che hanno creduto in me.”

BASKET MASCHILE

Alla Fortitudoanche PeroniL’impresa di creare due

squadre partendo da una sola sta per compiersi. La Fortitudo, attesa il prossimo anno dai campionati di serie C e D con due team diversi, ha aggiunto un’altra tessera al suo mosaico ed è ormai quasi al completo.

Il g.m. Enrico Bertini, infaticabile in questo perio-do, ha chiuso positivamente un’altra trattativa importan-te, aggiungendo al proprio or-ganico un ragazzo in grado di dare un contributo importan-te in entrambi i campionati, trattandosi di un under.

Giacomo Peroni è un gio-vanissimo talento romano che, nonostante debba anco-ra compiere diciannove anni, può vantare già esperienze in campionati di livello na-zionale. Nato a Roma il 14 dicembre 1991, cresciuto sportivamente nel S.Damaso Roma in cui ha militato per otto anni, è poi entrato a far parte del vivaio della Stella Azzurra, accumulando in particolare esperienze sia giovanili che senior con il Minerva grazie alla formula del prestito. Nella passata stagione ha partecipato alla serie C Dilettanti con medie

di 3,2 punti in 13,6 minuti di utilizzo a partita, disputando anche il campionato under 19.

Alto 1,80, Peroni è prin-cipalmente un play che può però agire anche in posizione di guardia ma la sua carat-teristica migliore, per sua stessa ammissione, è un’al-tra: “Mi considero un lotta-tore – commenta – uno che non molla mai e che cerca di dare sempre il massimo, sia in attacco che in difesa. Ho accettato di giocare a Viterbo perchè voglio dare il mio con-tributo alla squadra e por-tarla in C1, visto che ci sono tutte le potenzialità tecniche per riuscirci. Io di sicuro sono pronto a prendermi le mie responsabilità”.

Come Radukan e Cammil-lucci, anche Peroni, in virtù del suo status da under, po-trà essere utilizzato in dop-pio tesseramento sia in serie D che in serie C, dove potrà garantire minuti di qualità accanto a Roberto Bitetto nel ruolo di play. La società del presidente Marini ora atten-de la composizione dei gironi del prossimo campionato di serie C, prevista il prossimo 19 agosto.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 12 agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��