Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

16
S.S. Cosma e Damianio Martiri Domenica 26 Settembre 2010 Anno I Numero 80 Domani ore 18 Pratogiardino Pallone d’Oro 2009/2010 Tutti i premiati a pagina 14

description

Edizione on line del 26 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

S.S. Cosma e Damianio MartiriDomenica 26 Settembre 2010

Anno I Numero 80

Domani ore 18PratogiardinoPallone d’Oro2009/2010

Tutti i premiati a pagina 14

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Giornata dedicata ad “un modo diverso di vivere la disabilità al rettorato dell’Università della Tuscia

L’Inail ricorda le paraolimpiadi del ‘60CONVEGNO

Si è svolto presso l’Au-la Magna dell’Università degli Studi della Tuscia, il convegno “Paraolimpiadi una sfi da lunga 50 anni - Il ricordo delle Paralimpiadi del 1960 a Roma”, evento voluto dall’Inail Lazio in collaborazione con le Isti-tuzioni (Comune, Provincia, Università della Tuscia), gli Enti (CONI, CIP Lazio, Fon-dazione CARIVIT) e le As-sociazioni locali sportive e di volontariato (Vitersport, CESV Spes, Movimento degli Amici-Comunità di Sant’Egidio, Associazione Agatos Onlus, Associazione “Amici di Galiana”) per cele-brare il cinquantenario del-le Paraolimpiadi di Roma ‘60, anno in cui, per la prima volta, si sono svolte gare per atleti disabili.

Il nostro Istituto ha det-to il Direttore Regionale INAIL Lazio Napolitano, è il più antico ente previden-ziale italiano, era al fi anco di atleti diversamente abili, pionieri entrambi - gli atleti e l’’Inail - di un nuovo modo di vivere e rappresentare la disabilità, non come qualcosa in meno ma come qualcosa di diverso rispetto al normale stato di fi sicità. Ed è a un uomo dell’Inail, il dott. Antonio Maglio, pri-mo in Italia a ritenere che l’attività sportiva potesse diventare il supporto ideale per un adeguato recupero del disabile, che si deve l’esperienza paralimpica del 1960. E oggi siamo qua per celebrare questo evento, con la consapevolezza di avere contribuito nel corso dei decenni ad alleggerire il peso della disabilità di migliaia di uomini e donne, che, anche grazie al nostro impegno per il sociale, percepiscono il loro stato e vivono la loro vita con una qualità maggiore rispetto al passato. Lo sport-terapia rappresenta solo uno dei tasselli di cui si compone quel complesso mosaico del-la sicurezza che è l’Inail di oggi, in cui l’antica funzione assicurativa si mescola con le altrettanto importanti funzioni di prevenzione e di reinserimento. Così che la sicurezza gofferta h da Inail è triplice: sicurezza contro i rischi per la salute e l’incolumità; sicurezza contro il rischio di povertà dell’individuo colpito e del-la sua famiglia; sicurezza contro il rischio di margi-nalizzazione sociale. Grazie a questo virtuoso intreccio di compiti, il nostro istituto si propone come gcerniera

Un’iniziativa anche di benefi cenza

Successo per la festadel Palio delle Botti

FARMACIE DI TURNO

OGGI 26/09/2010

FILOSCIA (DIURNO) VIA VICO SQUARANO, SNC

(VITERBO)

FORTINI (NOTTURNO)VIA CAIROLI, 14

(VITERBO)

DOMANI 27/09/2010

GALIANO

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA GARIBALDI, 1

(VITERBO)

sociale g tra l’universo lavoro e l’universo sicurezza. La vera riforma della P.A. e in genere del mondo del lavoro deve partire dalle persone, la real-tà, infatti, viene incisa solo dai comportamenti e dalle relazio-ni umane.

Cortesia, empatia, gratitu-dine e riconoscenza in una re-lazione a due tra dipendente e cittadino fanno la differenza tra gerogare una prestazio-ne e rendere un servizio alla persona g.

A rappresentare il Co-mune di Viterbo, l’assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini, che ha portato il ringraziamento dell’Ammini-strazione Comunale all’INAIL gper un’iniziativa h, ha detto, gche ha comportato un gran-dissimo impegno e una note-vole promozione di quanto sia importante l’opera di recupero e reinserimento che svolge, che non è fatta solo di adem-pimenti tecnici e burocratici, ma anche e soprattutto di una profonda umanità e attenzio-ne verso la persona disabile. Vorrei porre l’accento, in par-ticolare, sulla fondamentale importanza della disciplina sportiva in questo contesto: l’intuizione nata proprio dal-l’INAIL di affi darsi allo sport ha permesso operazioni di recupero insperate, oltre alla dimostrazione, e in più settori dello sport, che ogni sfi da si può superare, Proprio come recita il titolo della manifesta-zione, non più limiti. h

La storia delle paralim-piadi, infatti, è nata da un innovativo centro di riabili-

L’assessore ha dimostrato grande disponibilità verso le ragazze

Bianchini risolve la questione estetiste

tazione dedicato a persone con lesioni spinali - il CPO Centro Paraplegici di Ostia, avviato e gestito dall’INAIL, che ha cre-duto e crede fermamente che il recupero della persona disabile si realizza soprattutto attraver-so lo sport.

Nel corso del convegno è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’INAIL Lazio e il CIP Lazio al fi ne di favorire il reinserimen-to sociale delle persone disabili attraverso la pratica sportiva amatoriale ed agonistica.

In particolare l’INAIL si impegna a promuovere la dif-fusione della cultura dello sport attraverso le proprie strutture regionali. Inoltre, con la conven-zione, INAIL Lazio e CIP Lazio si pongono l’obiettivo di fornire ulteriori servizi, attività ed azio-ni per l’avviamento e la pratica sportiva delle persone disabili, anche al fi ne di rispondere alla sempre più crescente domanda di accessibilità alle opportunità di tempo libero e sportive.

Un bilancio più che positivo per il Comitato festeggia-menti di Pianosca-rano, a seguito della

‘Trentaduesima festa dell’uva e del Palio delle Botti’. Si è rinnovato anche quest’anno l’ap-puntamento con la tradizione, con un occhio alla solida-rietà.

“Saremo presto pronti a comunicare il risultato concreto della benefi cenza che faremo, come annunciato, ad un cospicuo numero di famiglie disagiate della città, dice il Presidente Braca-glia, la festa è stata un successo. Tutto esaurito per le quattro se-rate delle cene in piazza, in cui protagonista è stata la cucina viterbese, curata dall’infaticabile Nonna Raffaella. E tanto pub-blico che ha assistito agli intrattenimenti previsti in programma”.

Una bella atmosfera, un clima spensierato e amichevole arricchito dalla bellezza dell’antico quartiere, che di notte of-fre scorci indimenticabili.

L’ a m m i n i s t r a z i o n e comunale ha seguito da vicino e sostenuto la manifestazione : dall’as-sessore Sabatini ai consi-glieri Marcosano, che non ha resistito ad un blitz in cucina per abbracciare

Nonna Raffaella, e Obino, che domenica ha premiato i singolari campioni del Palio delle Botti.

“Abbiamo faticato hcon-tinua Bracaglia, g, ma siamo stati premiati dalle tante persone che sono arrivate e ci hanno dato il loro apprezzamento.. Per fortuna, sono in molti a voler bene a Pianosca-rano e tanti amici hanno dato il loro aiuto e il loro contributo: i Facchini di Santa Rosa, gli associati CNA pensionati, la con-federazione dei Cavalieri Crociati e , più in gene-rale, i viterbesi. Due pian-scaranesi doc, ora famosi e lontani dal quartiere, non ci hanno dimentica-

to: Leonardo Bonucci, già nella Nazionale di calcio e ora nella Juventus, e Fabio Fini, chef della scuola di Gualtiero Marchesi che, pur non essendo presenti alla festa, hanno dimo-strato il loro amore per Pianoscarano: il primo, in-viando la sua maglietta n ‹ 19 dell’Italia perchè fosse messa all’asta per benefi-cenza; il secondo , creando e regalando al Comitato due ricette esclusive a base di uva. Grazie infine, con tutto il cuore, a tutti coloro , giovani e meno gio-vani, che hanno lavorato perchè ogni cosa andasse a posto, dal servizio ai tavoli alla cucina all’allestimento del palcoscenico”.

Sono durate giusto il tempo di scambiare due parole con l’assesso-re alla Formazione Professionale, Paolo Bianchini, le rimostranze di 24 estetiste studentesse del terzo anno del Centro di formazione professionale provinciale “Ivan Rossi” di Civita Castellana. Le ragazze, arrivate a Palazzo Gentili questa mattina con l’intenzione di inscenare una protesta, lamenta-vano infatti la mancata consegna dell’attestato che permette loro di lavorare.

“La direzione del nostro istitu-to – spiegano le giovani, ricevute nella sala conferenze dall’assessore Bianchini – all’inizio dello scorso anno scolastico, il secondo per noi, ci aveva comunicato che il corso sarebbe durato quattro anni e non più tre, e che quindi al termine delle lezioni non avremmo più do-vuto sostenere l’esame per ottenere l’attestato. Alla fi ne dell’anno, però, ci hanno invece detto che l’esame avremmo dovuto farlo lo stesso, in tempi brevissimi: abbiamo quindi seguito questo percorso e abbia-mo superato la prova”. Tuttavia, l’attestato per poter cominciare a lavorare in qualche centro estetico non era stato rilasciato. “All’istituto

ci hanno fatto sapere che era colpa della Provincia di Viterbo – raccontano – e che era inutile venire a formalizzare le nostre richieste all’assessorato, perché tanto Bianchini non ci avrebbe ricevuto”.

Invece a via Saffi le giovani studentesse hanno trovato grande disponibilità e, soprat-tutto, la soluzione al problema lamentato: l’assessore Bianchini ha infatti consegnato loro perso-nalmente l’agognato attestato, il quale spettava legittimamente alle ragazze che avevano supe-rato l’esame. Incontenibile la

gioia delle estetiste, sui cui volti è immediatamente scattato il sorriso e che, in un eccesso di euforia, hanno fatto partire più volte lunghissimi applausi in onore dell’assessore Bianchini. “Restano la rabbia e la delu-sione per essere state prese in giro dall’istituto – concludono soddisfatte – ma siamo davvero contentissime, e ringraziamo di cuore l’assessore Bianchini e gli uffi ci della Formazione profes-sionale della Provincia, che con disponibilità e solerzia hanno capito la situazione di disagio che stavamo vivendo e in un

batter d’occhio hanno risolto il problema”.

Casi limite di questo genere non si devono ripetere più – di-chiara l’assessore Bianchini -. Questo non è il primo a cui po-niamo rimedio, e ciò dimostra che se le situazioni si affronta-no con competenza, i risultati poi ci sono. E’ mia intenzione mettere mano alla gestione dei centri di formazione professio-nale della Provincia di Viterbo, perché situazioni come quella delle 24 estetiste impongono dei controlli accurati”.

“E’ fi nita l’era in cui i centri di formazione venivano con-siderati come un ghetto per chi non ha voglia di studiare nei licei o negli istituti tecnici – chiarisce Bianchini -. La for-mazione professionale non si fa tanto per farla, per passare il tempo: è una cosa seria, specie oggi che il mercato ci richiede forza lavoro specializzata. In-tendo reintrodurre il principio del merito: gli esami li supera chi davvero ha studiato e ha imparato. Promozioni a pre-scindere – conclude non ce ne dovranno essere più”.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

4 PRIMO PIANO Nuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

CERIMONIA

Venerdì la cerimoniapresieduta dal generale di corpod’Armata Giuseppe E. Gay

Consegnati i gradi di Marescialloagli allievi dell’XI corso “Tenacia”

SI è svolta venerdì scorso presso la ca-serma “Soccorso Sa-loni” di Viterbo, sede della Scuola Sottuf-ficiali dell’Esercito, la cerimonia per la consegna dei gradi di Maresciallo agli Allievi del 11° Corso “Tenacia”.

Alla cerimonia, pre-sieduta dal Coman-dante della Scuola d’Applicazione e Isti-tuto di Studi Militari dell’Esercito, Genera-le di Corpo d’Armata Giuseppe E. Gay, erano presenti Auto-rità Militari, Autorità Istituzionali locali, civili e religiose, è in particolare la consue-ta sentita partecipa-zione dei familiari e degli amici degli Al-lievi neo-promossi.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

5PRIMO PIANONuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

La messa è stata celebrata ieri mattinadal vescovo Lorenzo Chiarinelli

Messa della Polizia a Sant’AngeloIn prima fi la il prefetto di Viterbo Carmelo Aronica

RICORRENZE

Le massime autorità e gli agenti della polizia di Viterbo hanno riempito ieri mattina la chiesa di Sant’Angelo in Spa-tha, in piazza del Comune.

La messa è stata celebrata dal vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli e dal cappellano del-la polizia don Flavio Valeri.

In prima fi la, alla cerimonia, il questore Gianfranco Urti e il prefetto Carmelo Aronica.

Hanno presenziato alla messa anche il comandante dei vigili del fuoco Massimo Ricci, della polizia locale Franco Fainelli, della polizia stradale Roberto Di Cesare, il capo della volante Alba Milioni e il coman-dante della Forestale Paolo Di Girolamo.

In chiesa anche tanti poli-ziotti pensionati di Viterbo, che hanno voluto festeggiare anche loro San Michele, proclamato patrono e protettore della poli-zia di stato nel ‘49. Alla messa è seguito un rinfresco per le autorità e i presenti.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

I verbali di accertamento relativi alla salubrità delle acque, richiesti il 17 agosto scorso, non sono ancora pervenuti

L’agonia del Lago di Vico L’Isde si rivolge al sindaco di Caprarola per sollecitare l’invio di documenti

CAPRAROLA

Riceviamo e pubbli-chiamo dalla dottoressa Antonella Litta, referente per Viterbo dell’associa-zione Medici per l’am-biente.

“Egregio Sindaco,l’Associazione italiana

medici per l’ambiente - Isde (International So-ciety of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo ha fatto richiesta in data 17 agosto 2010, della copia dei verbali di accertamento relativi alle fonti di alimentazio-ne idrica e alla qualità e salubrità delle acque uti-lizzate presso le scuole e gli esercizi di produzione e somministrazione di ali-menti e bevande presenti ed operanti nel comune di Caprarola dal dicembre 2007.

Tale richiesta è stata motivata dalla necessità di studiare, documentare e conoscere tutte le misu-re poste in essere a tutela della salute pubblica in relazione alla qualità del-le acque erogate per con-sumo umano nel Comune che lei amministra.

Come noto infatti l’ac-quedotto comunale è ali-mentato per la maggior parte da acque captate dal lago di Vico che pre-sentano ormai da anni un grave e documentato de-grado della loro qualità.

Questa situazione è or-mai persistente e in fase di aggravamento: i servizi della Asl di Viterbo nel gennaio 2008 e il giorno 8 luglio 2010 le propone-vano infatti ordinanza di non potabilità delle acque

a causa della presenza nelle stesse di alghe e di cianobatteri a cui appar-tiene il cianobatterio Plankthotrix rubescens, detto comunemente alga rossa, produttrice di una microcistina, non termo-labile, dannosa per la salute delle persone, per la flora e per la fauna, e classificata dall’Agenzia Internazionale di ricerca sul cancro -I.A.R.C.- come elemento canceroge-no di classe 2b.

Dalla documentazione in possesso dell’Isde di Viterbo risulta inoltre che le analisi eseguite dall’Arpa Lazio su richie-sta della Asl di Viterbo, dal dicembre 2007 al giu-gno 2010, hanno rilevato la costante e massiccia presenza di alghe e cia-

nobatteri, prima e dopo i sistemi di potabilizzazio-ne, evidenziando quindi una persistente inefficace filtrazione della biomas-sa algale presente nelle acque captate dal lago e di conseguenza una ina-deguata potabilizzazione delle stesse con possibili rischi per la salute uma-na derivanti oltre che all’assunzione di acqua come bevanda anche dal consumo di alimenti pre-parati con la stessa.

Egregio Sindaco,l’Isde di Viterbo, per

quanto sopra esposto e non avendo ricevuto an-cora specifica adeguata risposta, reitera la ri-chiesta in questione.

In attesa di un cortese riscontro, inviamo distin-ti saluti.

CIVITA CASTELLANA

A Civita arrivano

i bus ecologiciIl trasporto pubblico locale

di Civita Castellana presenta una serie di novità importanti per la cittadinanza.

In occasione della setti-mana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 set-tembre, è stato presentato il nuovo pulmino della Vitertur, azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale. Il mezzo da 23 posti, che rispet-ta la normativa Euro 5, quindi a basso impatto ambientale, è stato studiato appositamente per servire il centro storico. E’ infatti un mezzo abbastanza piccolo per muoversi agevol-mente per le strette vie della città vecchia.

Novità importanti si re-gistrano però anche per ciò che riguarda l’ottimizzazione dei servizi. La società, di con-certo con l’amministrazione comunale, sta infatti metten-do a punto nuovi orari, in via sperimentale, a partire dal primo ottobre per ottimizzare i collegamenti con la stazione

di Borghetto, la più frequenta-ta dai pendolari civitonici che usufruiscono abitualmente dei treni delle Ferrovie dello Stato per arrivare a Roma. “Abbiamo messo due nuove corse - ha spiegato Roberto Stefani della Vitertur - al mattino e all’ora di pranzo, per agevolare i ragazzi delle scuole che arrivano a Civita Castellana con il treno prove-niente da Roma. Inoltre sarà presto attivo il collegamento mattutino per i pendolari che usano i primi treni per Roma. Già oggi, comunque, i collegamenti con la stazione di Borghetto coprono il 90% delle corse in partenza e in arrivo da Roma.”

L’accordo con Vitertur consentirà di garantire il trasporto verso Borghetto dei pendolari che partono con il treno delle 6.30 per Roma. Un’ottimizzazione importan-te del servizio per avvicinare i cittadini all’uso del mezzo pubblico

Una straordinaria carrellata di immagini scattate dal fotografo Antonini

Il Bosco del Sasseto in un calendarioLe suggestioni e le emo-

zioni che regala quotidiana-mente il bosco del Sasseto diventano un calendario.

Grazie agli scatti del fo-tografo Roberto Antonini. “Come ogni anno”, sottolinea il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini il cui Ente ha sostenuto e patrocinato lo stesso, “puntualmente esce il calendario di Roberto Antonini intitolato “Effetto Sasseto”. Una straordina-ria carrellata di immagini su questo bosco protetto dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea come monumento naturale. Roc-ce, animali in simbiosi con le vetuste piante dalle for-me singolari modellate da secoli di vita. Pagina dopo pagina, la natura raccontata

da Roberto scorre davanti ai nostri occhi. Il discorso fotografico si interseca con i Pugnaloni realizzati con professionalità artistica dal-la gioventù aquesiana.

Anche quest’anno il ca-lendario sarà motivo di be-neficienza (il precedente fu a favore dell’Associazione Orchidea dove furono raccol-ti circa 500 € e con l’occasio-ne ringrazio tutti i cittadini che hanno voluto a li sprono ad essere generosi anche questa colta) a favore del Centro di Solidarietà Ceis San Crispino di Viterbo che si occupa del recupero dei tossicodipendenti.

La pubblicazione si chiude con una bella immagine del-la nostra Città che racchiude in se, storia, arte e natura”.

ACQUAPENDENTE

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Le evidenti crepe sulla colonna portante sono state causate dall’impatto con un mezzo dei Vigili del Fuoco

Natali rassicura: “La scuola è sicura” Il sindaco interviene per placare le polemiche sorte sui possibili crolli del cancello d’ingresso

TUSCANIA

Da lune-dì 13 set-tembre, pri-mo giorno di scuola, il cancello di sinistra delle scuole elementari tuscanesi è chiuso.

Il motivo è il dan-neggiamen-to di una delle due colonne che sorreggono il cancello, reso eviden-te da alcune ben visibili crepe. Im-mediata si è diffusa la preoccupa-zione dei genitori, si sono diffuse voci allar-manti di un rischio di crollo che ren-deva una precauzione insufficiente la chiusura del cancello, i bambini ma anche alcuni passanti avrebbero potuto avvicinarsi alla colonna provocandone il crollo e magari rimanendo feriti. Il cancello in questione si trova lungo viale Trieste, nell’area interdetta al traffico e destinata alle passeggiate dei tuscanesi ma anche al mercato del

venerdì mattina. Proprio venerdì scorso una banca-rella, collocata a ridosso della colonna, ha allarma-to ulteriormente i genitori, preoccupati per un aggra-varsi della situazione.

Il sindaco Massimo Natali ha voluto tran-quillizzare la cittadinan-za dichiarando di aver provveduto ai necessari sopralluoghi dai quali non è emerso alcun reale

pericolo di crollo: il can-cello è stato chiuso più per eccessiva precauzione che per effettiva necessità. A precauzione, poi, si è ag-giunta precauzione, tanto che oggi la colonna appare transennata.

La struttura sarebbe stata danneggiata duran-te le operazioni dei vigili del fuoco, necessarie a spegnere l’incendio della cabina dell’Enel posiziona-

ta all’interno del giardino delle scuole elemen-tari, durante le quali un auto-mezzo avrebbe urtato la strut-tura portante del cancello, da qui la presenza delle crepe so-spette. Del dan-no ci si è accorti poco prima della riapertura delle scuole.

L’anno sco-lastico non è iniziato nel mi-gliore dei modi, andando ad aggiungere una nuova preoccu-pazione alle tan-te che continua-mente sorgono sull’ intero sta-bile che ospita i bambini delle elementari, una costruzione de-gli anni ’30 che necessita di nu-merosi interven-ti di restauro.

Molti lavori hanno ot-tenuto i finanziamenti ne-cessari alla realizzazione delle opere di restauro e l’amministrazione comu-nale rassicura i cittadini che, nonostante siano già passati più di 10 giorni, al più presto la colonna sarà ripristinata con la conseguente riapertura del cancello.

Valeria Sebastiani

ACQUAPENDENTE

‘Vie d’acqua’ partirà a breve

il minitour

Sull’onda del successo ottenuto con gli eventi di Set-tembre, la rassegna di teatro itinerante “Vie d’Acqua”, presenta il miniprogramma fi nale (tre iniziative culturali in totale) in programma per il mese di Ottobre.

Si inizierà Sabato 2 Ottobre alle ore 21.00 presso la frazione di Trevinano con lo spettacolo per marionette da tavolo “L’al-bero ed il bambino” presentato per l’occasione dall’Associazio-ne “La Capra Ballerina”. Per la regia di Jimmy Davies e Laura Bartolomei, la musica originale suonata dal vivo da Gianni Ventola Danese accompagne-rà tutti anche e soprattutto lungo la parabola di “rapporto alterato” tra uomo e natura. Così come presentata da Shel Silverstein. Scrittore, poeta e musicista americano. Geniale nel suo anticonformismo.

Gran fi nale Domenica 3 con inizio alle ore 10.30 presso la frazione di Torre Alfi na (Sen-tiero del Fiore).

Con la camminata sen-soriale curata da Cinthia Seggiani e Andrea Brugnera. Che permetterà a tutti di spe-rimentare un diverso modo di relazionarsi con l’ambiente.

Riprendendo contatto con se stessi, con il proprio corpo ed il proprio sentire.

In una sorta di viaggi dentro se stessi. Stimolando l’apertura alle diversità e l’ac-coglienza delle molteplicità di forme della vita.

Nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30 presso la frazio-ne di Torre Alfi na (Sala della ex Università Agraria) Gianni

Feo presenterà l’incontro “L’ac-qua ed il mondo antico”.

Proponendo una rilettura della storia evidenziando gli aspetti culturali e spirituali delle civiltà antiche. L’arti-colato progetto ha già prima del “giro fi nale” ampiamente raggiunto l’obiettivo di far comprendere alla gente l’importanza del “simbolo acqua”come fonte di Vita, essenza biologica, sopravvi-venza, purifi cazione, spiritua-lità ed, infi ne, luogo di sia di accoglienza alla vita come di affi do alla morte, grazie all’im-pegno in veste di patrocinatori di Regione Lazio (Assessorato Cultura Spettacolo, Sport) e della Provincia di Viterbo (As-sessorato Cultura, Spettacolo, Grandi eventi), Fondazione Carivit.

Ed alcuni aziende private. Determinante il ruolo logi-stico svolto da sette Comuni (Acquapendente, Viterbo, Farnese, Castelgiorgio, Grado-li, Latera e Sorano).

Ed, infi ne, la collaborazione all’allestimento-spettacoli di ben tredici partners: Asso-ciazione Culturale Teatro Boni, Università della Tuscia, Università di Perugia, Living Lakes, Circolo Arci “La Per-vinca” di Bolsena, Libreria Le Sorgenti di Bolsena, B& B I Poggetti di Castelgiorgio, Associazione Culturale “L’Im-pronta” di San Giovanni delle Contee, Biblioteca Comunale di Acquapendente, Museo Ter-ritoriale del Lago di Bolsena, Museo della Città di Acqua-pendente, Museo del Fiore di Acquapendente.

Si terrà oggi presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia

Un incontro sulla difesa del territorioSi terrà oggi

ad Orte, presso la sede dell’Univer-sità degli Studi della Tuscia, una Giornata di Stu-dio sulla difesa del territorio e la mitigazione del rischio idraulico.

L’incontro pro-mosso da IAEM Italia Onlus ( A s s o c i a z i o n e Internazionale di Emergency Mana-gers), unitamente alla Provincia di Viterbo, la Regio-ne Lazio, il Comu-ne di Orte, vede la partecipazione di professionisti ed Enti quali l’Auto-rità di Bacino del Tevere, l’Ordine degli Ingegneri di Roma, l’Ordine dei Geologi del Lazio ed altri.

L ’ a r g o m e n t o dell’incontro, mol-to di attualità, diviene strumen-

to di dialogo tra strutture tecniche ed amministrative diverse e presup-pone una collabo-razione fattiva che evita la dispersione delle informazioni utili, ma divise per competenze e consente di vedere il territorio come unicum al di la di piani specifici, i quali,spesso, non sono in sintonia tra loro.

La Giornata di Studio è aperta a tutti e si propone di sollecitare le azioni necessarie alla pre-venzione dei rischi idraulici affinché non si resti inat-tivi di fronte alle urgenze di difesa e manutenzione del reticolo idrografi-co prima che esse si trasformino in emergenze.

Prevenire è più che provvedere.

Si terrà oggi presso la sede dell’Università degli Studi della TusciaORTE

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

L’EVENTO

IL CASO

La mostra itinerante chiude con un estemporanea di pittura al Top 16

Chiude oggi “Dall’Arcaico all’Arcaismo”

Sulla questione del Pomodo-rifi cio intervengono le organiz-zazioni di produttori Etrusca Ortaggi e Horta, in merito al dichiarazioni diffuse dal Comu-ne di Tarquinia. Una nutrita rappresentanza si è incontra-ta mercoledì scorso presso la residenza comunale, per fare alcune precisazioni. “Pur con-dividendo nella sostanza e nel merito il contenuto del comu-nicato comunale – riferiscono i produttori - nel tentativo di perseguire il nobile scopo, di tralasciare e superare eventua-li polemiche e incomprensioni, come la volontà di divulgare a mezzo stampa l’esito del costruttivo confronto, sia una propria iniziativa personale, non concordata in alcuna ma-niera. Anche se ribadiamo con fermezza l’intenzione di voler collaborare per la riapertura del pomodorifi cio, o come è stato proposto nel dibattito, rimarchiamo come per poter costruire un percorso condi-viso che porti non soltanto a semplici illustrazioni bucoliche dell’attuale situazione. E’ ne-cessaria la piena e reciproca fi ducia tra tutte le parti – ag-giungono i produttori - fi ducia che si ottiene evitando azioni personali peraltro sconsigliate da alcuni interlocutori e non stabilite dopo adeguata con-certazione. Noi non vorremmo essere uno strumento politico, siamo pronti a collaborare

limitatamente alle nostre ca-pacità di imprenditori agricoli nel tentativo di raggiungere un unico ed imprescindibile obiettivo, ovvero la riapertura del conservifi cio. Sottolineiamo altresì – prosegue la nota di Etrusca Ortaggi e Horta - come mentre si è asserito il comune impegno di tutti ad apportare quanto di competenza per la buona riuscita dell’ iniziativa, sia in termini di prodotto, che di professionalità e di impegno istituzionale. Non si è mai par-lato – continuano i produttori - come invece asserito nel comunicato comunale, di un impegno economico da parte

delle organizzazioni di pro-duttori, anche perché prima di aver costruito, valutato e concertato un progetto serio volto a tutelare tutte le parti, tra cui anche i produttori ed il prodotto ‘made in Tarquinia’, non è assolutamente indicato discutere del discorso econo-mico. Tanto si doveva – con-cludono i produttori Etrusca Ortaggi e Horta - per una fattiva collaborazione tanto osannata nel comunicato e nella quale anche noi ferma-mente crediamo”.

Alessandro Sacripanti

ttUnxxxxxxxxera

“Rivogliamo il Pomodorifi cio”I produttori di Tarquinia offrono tutta la loro collaborazione

Fissato per martedì 28 settembre alle ore 21:00 il Consiglio di Ammini-strazione dell’Università Agraria di Tarquinia, che si svolgerà ancora una volta nella sala del Con-siglio Comunale. Nessuna risposta dalla Regione Lazio – spiega Fabio Bor-di presidente del consiglio dell’Ente – in merito alla richieste per l’abbatti-mento delle barriere ar-chitettoniche.

Il Consiglio – spiega Bordi – si aprirà con le co-municazioni del Presiden-te dell’Università Agraria Alessandro Antonelli riferite a Fotovoltaico e assegnazione delle dele-ghe ai consiglieri e prose-guirà con l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

Entrerà poi nel vivo - continua Bordi – in se-duta ordinaria con l’ap-provazione del rendiconto di gestione 2009 e la sal-vaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2010. Prose-guirà poi in seduta straor-dinaria con ulteriori tre punti. Il primo volto alla concessione di un locale da adibire a sede istitu-zionale alla Pro Loco di Tarquinia, il secondo per l’istituzione di una riserva

per la raccolta di funghi per gli utenti dell’Univer-sità Agraria di Tarquinia, in località Civita – Pian della Regina, il terzo provvedimento rinnoverà il contratto di concessio-ne alla Comunità Mondo Nuovo delle aree già dete-nute in località Spinicci.

I provvedimenti – con-clude il Presidente Bordi – sono già passati al

vaglio delle rispettive commissioni consiliari nonché della conferenza dei capigruppo. Speriamo che detto meccanismo de-flattivo, renda il consiglio sereno e consenta uno svolgimento rapido e co-struttivo, scevro da inutili polemiche, visto altresì il contegno della minoranza nell’ambito delle richia-mate commissioni.

All’ordine del giorno fotovoltaico e bilancio

Nuovo consiglio ad Agraria

UNIVERSITÀ

Si chiuderà domenica 26 settembre presso il Centro Commerciale Top16 di Tarquinia la mostra itinerante “Dall’Arcaico all’Arcaismo – artisti a confronto tra passato e presente” organizzata dall’associazione Arcaista Arte e Cultura, presieduta da Massimo Stefani, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Università Agraria di Tarquinia.

L’evento, che ha registra-to un notevole successo di pubblico e critica, inaugura-to il 4 settembre scorso al-l’interno delle antiche cave dove l’artista Omero Bordo ha creato “Etruscopolis”, con una serata che ha visto la partecipazione di grandi personaggi del mondo della cultura e del giornalismo, è stata un’ulteriore conferma di come oggi l’Arcaismo sia la vera forza della cultura italiana.

Da venerdi fi no a dome-nica prossima, in occasione della conclusione della mo-stra, presso il Top16, sono previsti momenti artistici di eccezione con una estem-poranea di pittori interna-zionali che fermeranno su tela situazioni e persone. Chi vorrà potrà anche mettersi in posa per esse-

dimenticare gli insegnamen-ti di chi ci ha preceduto, ha evidenziato che non ci sarà futuro senza il presente, come non potrebbe esserci il presente se non vi è stato un passato.

Massimo Stefani ha poi evidenziato che «L’Arte non è morta ed è certo che non potrà morire fi nché ci sa-ranno persone in grado di comprendere l’essenza ed il bisogno, ma in particolare, fi nché sarà la natura ad ispirare emozionalmente gli animi sensibili».

re ritratto. Tra gli artisti che hanno dato la disponibilità a questo avvenimento di “arte in diretta”, Gastone Costantini di Lanciano, l’ucraina Loreta Teodorova, Rossella Papac-chini di Viterbo, Angelo di Tommaso di Zagarolo, Patrizia Maffei e Donatella Passeri di Tarquinia.

Alla manifestazione artisti-ca, che ha movimentato per 23 giorni il settembre culturale della cittadina tirrenica, han-no partecipato 15 artisti (Col-zani, Costantini, Dall’Aglio, Di Tommaso, Filacchione,

Gottardi, Montalto, Palumbo, Panozzo, Ranaldi, Serpetti, Soncini, Teodorova, Varrè , Zucca) con circa 150 opere che hanno, dopo “Etruscopolis”, letteralmente e piacevolmente invaso il centro commerciale di Tarquinia confermando come la sua avveniristica struttura interna sia versatile per ospitare anche eventi cul-turali di grande rilievo.

Particolarmente soddisfat-to Massimo Stefani che il 27 novembre vedrà, tra l’altro, la pubblicazione della sua nuova faticata letteraria: “La nave

arcaista”, naturale prosieguo del volume “Il Teorema dell’Arte” che tanto successo ha avuto tra gli appassionati.

«Dall’Arcaico all’Arcaismo, e Artisti a confronto tra il passato e il presente sono state sicura-mente – ha sottolineato Stefani – le defi nizioni più appropriate per aver rappresentato prima all’interno del Museo didattico “Etruscopolis” e poi nel Centro Commerciale Top16 una mostra, con opere di autori che con la loro creatività, ben delineano i valori dell’arte.

Quindici artisti che ho sele-

zionato appositamente, ognuno diverso dall’altro nel proprio operato sia nell’interpretazione che nello stile, ma anche nelle motivazioni, come nel fi ne emo-zionale.

Pittori e scultori che si contraddistinguono proprio per rappresentare al meglio le molteplici forme del pur sempre vivo e reale concetto creativo artistico».

Il Presidente del Movimento Arcaista nel ribadire che “Arcai-smo” signifi ca creare il “nuovo” su solide fondamenta, ovvero essere originali e moderni senza

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

A Genzano la Viterbese cerca la seconda vittoria stagionaleAssente Mezzotero, per il resto rosa al completo per mister Puccica

VINCERE PER ESSERE PROTAGONISTIIl direttore sportivo Cotta: “Girone equilibrato, servirà grande determinazione”

CALCIO SERIE D

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Domenica 26 Settembre 2010

1 APRUZZESE 1 GRANDCLEMENT

2 PALONI 2 CORRAL

3 SEPPANI 3 ESPOSITO

4 BATTISTELLI 4 CADEDDU

5 BISOGNO 5 CIAFREI

6 TITTOZZI 6 SCOPPETTA

7 BRIZZI 7 MARINELLI

8 LUCIANI 8 TESTA

9 CASSANDRA 9 PALUMBO

10 ORLANDO 10 MARIGLIANO

11 BOSI 11 FEDERICI

ALL: Fratena ALL: Puccica

ARBITRO: Massimiliano P. Trifi rò di Barcellona P. di Gotto

CYNTHIA VITERBESE

Oggial Comunale

ore 16,00

SERIE D GIR. G 4ª ANDATA (oggi)SELARGIUS - ASTREA (giocata ieri) 1 - 1

CASTIADAS - PORTO TORRES

BUDONI - ANZIOLAVINIO

CYNTHIA - VITERBESE

FIDENE - BACOLI

VIRIBUS UNITIS - APRILIA

ARZACHENA - SANLURI

MONTEROTONDO - GUIDONIA

ZAGAROLO - TAVOLARA

GIRONE GBACOLI SIBILLA 7

PORTOTORRES 7

CASTIADAS 6

ASTREA * 6

ANZIOLAVINIO 5

FIDENE 5

VITERBESE 5

SELARGIUS * 5

SANLURI 4

TAVOLARA 4

GUIDONIA 4

ARZACHENA 4

APRILIA 2

MONTEROTONDO 2

VIRIBUS UNITIS 2

BUDONI 1

CYNTHIA 1

ZAGAROLO 1

* HANNO ANTICIPATO

VITERBO - Si è svolta senza intoppi la rifi nitura dei ragazzi in vista del dif-fi cile match con il Cynthia.

Dunque le premesse per fare una buona gara e so-prattutto per strappare la seconda vittoria dopo quel-la dell’esordio ci sono tutte. Abbiamo fatto un salto al Rocchi e scambiato un paio di battute con i giocatori. Dopo aver scambiato Ver-de con Veroli - scusateci dobbiamo ancora imparare a conoscerli ‘sti giovincelli - abbiamo visto dei rag-gianti Fabio Ciafrei, un esempio per gli altri ed il bravo “Don Agostino” Cor-ral difensore coriaceo che ha il vizietto di ‘battezzare’ gli attaccanti avversari che fanno i cattivelli.

Dopodiché abbiamo incrociato mister Puccica ed il direttore sportivo Corrado Cotta che hanno tutte le intenzioni di far bottino pieno a Genzano: “Guai se non fosse stato così - parte lancia in re-sta l’ex tecnico del Como - siamo solo all’inizio, se non avessimo voglia di vincere adesso sarebbe un bel problema... D’altra parte questo gruppo ha dimostrato di avere grande voglia di fare fi n dal primo giorno come ha più volte ri-cordato il mister. In questi ultimi giorni l’osservazione è stata confermata negli allenamenti”.

Il Cynthia ha bisogno di punti vista la classi-fi ca...

“Sì hanno un solo punto ma domenica contro il Ta-volara ho sentito che han-

Il ds della ViterbeseCorrado Cotta

no fatto una grande partita e poi non dimentichiamoci che il girone da quanto ho potuto vedere è molto equili-brato. Sbaglia chi non tiene nella giusta considerazione l’avversario. Ci vorranno determinazione, attenzione e grande concentrazione”.

La squadra ha iniziato bene, una vittoria e due pareggi contro Portotor-res e Fidene denotano che il carattere c’è. Forse però per vincere serve qualcos’altro: in partico-lare è sembrato mancare quel guizzo in più a cen-trocampo o no?

“In questo avvio di stagio-ne abbiamo puntato sull’op-zione Lentini che credo abbia fatto bene (confermiamo, ndr). Inoltre Testa sta cre-scendo piano piano. Sappia-mo bene che il campionato di serie D è importante e siamo sempre pronti eventualmente ad intervenire sul mercato. Poi non va dimenticato che abbiamo Marinelli, Cadeddu e Bricchetti che rappresenta-no ottime soluzioni”.

Ma Marigliano fa anco-ra parte della rosa o no?

“Sicuramente sì, c’è anche lui infatti”.

Bene, speriamo di rive-derlo in campo allora, perché che senso avrebbe conferma-re un giocatore, dargli ras-sicurazioni sul suo utilizzo in campo e coinvolgerlo in un progetto ambizioso come

quello della Viterbese e poi relegarlo in panchina senza mai farlo giocare? Senza alcun dubbio mister Puccica utilizzerà al meglio tutte le risorse a disposizione, compreso Marigliano che a quanto pare fa ancora parte della rosa e magari già oggi contro il Cynthia di mister Fratena.

Emanuele Faraglia

Il presidente Giuseppe Fiaschetti conla famiglia Fapperdue quasi al completo

Mister Puccica Fabio Ciafrei “Don Agostino” Corral

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Dopo la bella e sofferta vittoria col Castel Rigonei civitonici cercano conferme a Piancastagnaio contro la Pianese

Torrisi: “Il gruppo è carico”Out Ranalli potrebbe essere la volta di Berardi, mentre lo staff ha già fatto ricorso per i 3 turni a Okoroji

CALCIO SERIE D

1 VERDELLI 1 ASSOGNA

2 LEPORINI 2 MORINI

3 AMADIO 3 GENTILI VV

4 ROSI 4 TRAVAGLIONE

5 ROSATI 5 SCARDALA

6 BALESTRACCI 6 OKOROJI

7 BIAGINI 7 LAZZARINI

8 MAGINI 8 DI PIETRO

9 GIOMARELLI 9 LA CAVA

10 PORRICELLI 10 ROSSI

11 CUBILLOS 11 BERARDI

ALL: Sassarini ALL: Torrisi

ARBITRO: Alessio Giacomazzi di Fermo

PIANESE FLAMINIA

Oggial “Comunale”

ore 16,00

SERIE D GIR. E 4ª ANDATA (oggi)CASTEL RIGONE - SPORTING TERNI

DERUTA - SANSEPOLCRO

FORTIS JUVENTUS - SCANDICCI

MONTEVARCHI - AREZZO

PERUGIA - MONTERIGGIONI

PIANESE - FLAMINIA

PONTEVECCHIO - ORVIETANA 2 - 1TODI - SESTESE

VOLUNTAS SPOLETO - CITTA’ DI CASTELLO 1 - 0

GIRONE EPONTEVECCHIO * 10

SCANDICCI 7

PIANESE 7

V. SPOLETO * 7

MONTEVARCHI 6

FORTIS JUVENTUS 5

FLAMINIA 5

SANSEPOLCRO 5

TODI 5

CASTEL RIGONE 4

PERUGIA 3

SESTESE 3

SPORTING TERNI 2

MONTERIGGIONI 1

CITTA’ DI CASTELLO * 1

DERUTA 1

ATLETICO - AREZZO 1

ORVIETANA * 1

* HANNO GIOCATO IERI

PROMOZIONE UMBRA

Ortana, la parolad’ordine è riscatto

CLASSIFICAMASSA MARTANA 6

SAN VENANZO 6

BEVAGNA 4

CLITUNNO 4

FEDERICO MOSCONI 3

ORTANA 3

GRIFO ATTIGLIANO 3

CAMPITELLO 3

BASTARDO 3

AMERINA 2

GM 10 2

PANTALLA 1

SUBASIO 1

JULIA SPELLO 0

PETRIGNANO 0

REAL VIRTUS 0

PROMOZIONE UMBRA 3ª ANDATA (oggi)CAMPITELLO - SAN VENANZO

GM 10 - BASTARDO

MASSA MARTANA - GRIFO ATTIGLIANO

ORTANA - JULIA SPELLO

PANTALLA - BEVAGNA

PETRIGNANO - CLITUNNO

REAL VIRTUS - FEDERICO MOSCONI

SUBASIO - AMERINA

Cancellare il passo falso di Bevagna e ripartire subi-to nel modo giusto. E’ que-sto il proprosito dell’Ortana del presidente Fabrizio Sa-batini che tra le mura ami-che del Gildo Filesi questo pomeriggio (inizio ore 15) affronterà la Julia Spel-lo reduce da due kappaò consecutivi che la relegano infondo alla classifica con zero punti. Biancorossi che arrivano alla sfida interna con gli spellani dopo aver incassato la prima sconfitta di questa stagione che fino allo scorso week-end aveva visto Condur e compagni conquistare tra campionato e coppa due vittorie e due pareggi con una sola rete incassata.

DEFEZIONI E RECUPERISarà certamente assente

dovendo scontare la seconda ed ultima giornata di squa-lifica rimediata all’esordio il difensore Paolo Ceglia. Oltre all’esterno mancino non sarà ella gara neanche il centravanti romano Pa-trizio Sciommeri che non è riuscito a smaltire la botta rimediata la scorsa settima-na. In dubbio anche il cen-trocampista Piciucchi che però proverà fino all’ultimo. Dopo tante notizie negative, ce n’è anche una positiva ossia quella del recupero del centrocampista Palum-ba, assente la settimana scorsa a Bevagna, giocatore dalle grandi qualità ed im-portantissimo per la linea mediano ortana.

PRE PARTITAMister Bernabei lascia tra-

sparire la consueta serenità di chi sa di aver lavorato e preparato la sfi da con il mas-simo impegno. Queste le sue parole: “Sarà tutto tra nne che una sfi da semplice. La Julia Spello verrà ad Orte per riscattare queste prime due giornate e noi dovremo essere bravi a non permetterglielo. Servirà una prova maiuscola, con la concentrazione sempre ai massimi livelli e con la cat-tiveria agonistica giusta. No-nostante qualche problemino sono fi ducioso perché vedo nei ragazzi la voglia di far bene ed un gruppo molto unito che sono convinto darà tutto per sostituire nel migliore dei modi chi non sarà del match.

TERNAARBITRALESarà la Signora Bianchini

Ilaria della sezione Aia di Ter-ni a dirigere la sfi da interna dei biancorossi. A coadiuvare il direttore di gara saranno gli assistenti Urbani e Armeni delle sezioni di Orvieto e di Terni.

Alessandro Ursini

C’è grande serenità in casa Flaminia alla vigilia della sfida con la Pianese.

I rossoblu vengono dalla bella e sofferta vittoria con il Castel Ri-gone, tre punti e soprat-tutto una prestazione che hanno ridato spirito e morale ad un gruppo reduce da risultati alta-lenanti e che rischiava-no di ingenerare un po’ di nervosismo.

Nervosismo che c’è stato come hanno con-fermato un po’ tutti, dai giocatori che hanno fatto presente come la squadra non si espri-messe affatto male allo staff tecnico che ha ricordato quanto la di-rigenza avesse investito su questo gruppo.

Acqua passata si dice-va, perché la sfida con-tro la Pianese è un test che richiede la massima concentrazione come ha spiegato più volte mi-ster Torrisi: “I ragazzi sono molto concentrati e sanno bene che li aspett-ta una partita difficile. Penserò solo all’ultimo momento chi far giocare al posto dell’influenzato Ranalli, in ogni caso ab-biamo tante soluzioni a disposizione”.

Oltre a Ranalli sarà squalificato il centrale di difesa Okoroji per il quale lo staff ha prepa-rato ed inviato agli orga-ni competenti il ricorso: “Abbiamo inviato delle immagini video dove si vede molto bene che ciò che ha scritto l’arbitro non corrisponde a ve-rità, dunque ora aspet-tiamo cosa deciderà la Commissione preposta” ha dichiarato sibillino il direttore sportivo rosso-blu Maurizio Manfra.

“Ci teniamo molto a fare bene contro la Pia-nese - riprende e con-clude il discorso mister Torrisi - e per quanto riguarda il digiuno di Mario La Cava sono convinto che non appena si sbloccherà ne potremo beneficiare tutti, l’ho visto molto carico in questi giorni e non ho alcuna preoccupazione al riguardo”.

E. F.

Sopra l’attaccanteMario La Cava

ancora a digiuno.A sinistra patron Ciappici

con il main sponsor Ciarrocchi

Okoroji: out per 3 turnima la Flaminia ha presentato ricorso

Mister Torrisi

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

CALCIO ECCELLENZA

Mister Lauretti non nasconde la tensione ma punta sull’armonia del gruppoMister De Vecchis invece è alle prese con parecchie assenze

Monterosi e Foglianese a nerviscoperti: serve una svolta

Il tecnico biancorosso risponde a Maiorana: “Certi giocatori dovrebbero stare zitti”

Mentre allo stadio Centro Italia rizollano il terreno e la Corneto resta dunque ferma per questa domenica Monte-rosi e Foglianese scenderanno regolarmente in campo.

Andiamo a raccogliere le ultimissime dalle due com-pagini viterbesi impegnate rispettivamente contro Fon-tenuovese ed Ostia Mare.

QUI MONTEROSIMister Pierpaolo Lauretti

non deve aver passato una settimana semplice. E’ vero che sono arrivati i tre punti vinti a tavolino con il Fiumi-cino, ma è altrettanto innega-bile che non può essere questo il modo di andare avanti: “In settimana ci siamo allenati bene, ma ovviamente non siamo contentissimi. Sono soddisfatto dell’impegno dei ragazzi e dal punto di vista dell’organico ho tutti a dispo-sizione”.

Ieri bomber Maestà ha professato ottimismo, anche se naturalmente ha notato che è strano pren-dere tanti gol, soprattutto per un tecnico come lei che da sempre ha grande

attenzione per la fase difen-siva...

“I gol si prendono anche per episodi e per sfortuna, però al di là dell’aspetto tecnico devo dire che c’è una grande armonia an-che nello spogliatoio”.

Un paio di giorni fa abbia-mo incontrato Maiorana (ora all’Ortana) che ci ha parlato di un clima teso a Monterosi, forse era solo risentimento per essere stato tagliato o c’è qualcos’altro?

“Maiorana ha avuto l’oppor-tunità di far parte del mio ritiro e al termine della valutazione l’ho giudicato non idoneo per il progetto. Credo che certi giocatori farebbero meglio a star zitti. Noi stiamo lavorando, non penso a queste sciocchezze”.

Dunque c’è grande attesa per la sfi da odierna contro la Fontenuovese: riusciranno i vari Maestà, Pirillo e Bufalini a far valere l’armonia dello spogliatoio e la loro tecnica oppure si andrà incontro ad un altro risultato negativo con conseguenze - for-se - destabilizzanti sull’intero ambiente?

COSI’ IN CAMPOPatano, Tomassetti, Piergen-

tili, Bufalini, Iannucillo, Merelli, Novelli, Mariuta, Pirillo, Maestà, Campagna.

LA TERNAArbitra il signor Giorgio

Rinaldi di Roma 1, assistito da Pier Francesco Staroccia di Ti-voli e Beatrice Mihaela Moraru

di Roma 1.

PRONOSTICOVittoria del Monterosi al

50%, pareggio al 30%, sconfi tta al 20%.

QUI FOGLIANESELa trasferta di Ostia rappre-

senta una gara importantissima per la Foglianese che non vede l’ora di cancellare quello 0 in classifi ca. L’avversario non è certo dei più semplici ma non si può far passare altro tempo: “Non ho motivo di dubitare dei miei ragazzi. Andiamo ad Ostia con lo stesso spirito che ha con-traddistinto le nostre prime gare. E’ vero che siamo a 0 punti ma ci

sono state tante cose positive fi no ad ora e per questo credo che con un pizzico di fortuna possiamo tornare a casa con un risultato importante. Sono convinto che faremo bene, anche perché chi sta in questo mondo sa bene che il calcio toglie ed il calcio dà, prima o poi deve girare anche per noi. Magari vinciamo con un episodio favorevole, visto che di episodi contrari ne abbiamo avuti abbastanza”.

Se lo spirito è alto non si può dire che la Foglianese scoppi di salute. Cominciamo con Fanka: il giocatore ex Ascoli che avrebbe le potenzialità per scardinare le difese avversarie è out per un problema al ginocchio. Il coloured

verrà convocato ma non partirà dall’inizio e diffi cilmente sarà della gara. Resta fuori anche l’esterno ex Monterosi Angelet-ti, uno che aveva iniziato alla grande questo campionato e che comunque potremo rivedere presto in campo. Lo stesso dica-si per Mandro la cui importanza nell’economia di gioco vetrallese è a dir poco cruciale e che a Rieti dovrebbe tornare in campo. Out ovviamente anche lo squalifi -cato Seralessandri mentre il portierino Anzera ex giovanili della Viterbese ha riscontrato un allungamento al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. I rossoblu però non possono partire demotivati o peggio im-pauriti: Malè, Tessicini, Rossi, Aquilani e Grimaldi tanto per fare alcuni nomi non devono

prendere in mano il loro destino e dimostrare ai critici che la Fo-glianese ci può stare in questa categoria.

LA TERNADirige Luca D’Aquino di

Roma 1, assistito da Alessio Pompili e Simone Morlacchetti di Roma 2.

COSI’ IN CAMPOBarlocci, Marucci, Malè, Tes-

sicini, Profi li, Rossi, Grimaldi, Aquilani, Quintiliani, Fioravan-ti, Fratoni.

PRONOSTICOVittoria dell’Ostia Mare al

60%, pareggio al 10%, vittoria della Foglianese al 30%.

eman fara

Gruppo di giocatoridel Monterosi

Pierpaolo Laurettitecnico del Monterosi

ECCELLENZAGIADA MACCARESE 9

REAL POMEZIA 9

NUOVA TOR TRE TESTE 9

RIETI 7

PISONIANO 7

OSTIA MARE 6

ALBALONGA 6

CIVITAVECCHIA 6

PALESTRINA 5

CECCHINA 5

MONTEROSI 3

PESCATORI OSTIA 3

CORNETO 2

FREGENE 0

FIUMICINO 0

TORRENOVA 0

FONTENUOVESE 0

FOGLIANESE 0

ECCELLENZA 4ª ANDATA (oggi)CECCHINA - PISONIANO

CIVITAVECCHIA - ALBALONGA

FIUMICINO - PESCATORI OSTIA

GIADA MACCARESE - PALESTRINA

MONTEROSI - FONTENUOVESE

NUOVA TOR TRE TESTE - TORRENOVA

OSTIA MARE - FOGLIANESE

REAL POMEZIA - FREGENE

RIETI - CORNETO TARQUINIA

Michele Barlocciportiere della Foglianese

La formazione rossoblù durante la preparazione

Aquilani:la Foglianese

ha bisogno di lui

Foto di G. Luziatelli

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

CALCIO PROMOZIONE Nel quarto turno sono tante le squadre a caccia della prima vittoriala Virtus Cimini affronta un diffi cile testa-coda col Focene

La Vigor sfi da la capolistae Quintarelli ci crede

Fuori Bayslach e Francis, ma il tecnico dei viterbesi è fi ducioso

Quarta di campionato nel girone A di Promozione e tanta carne al fuoco per le compagini viterbesi.

Ci sono squadre che aspettano ancora di decol-lare come Nepi, Corchiano Gallese e soprattutto Virtus Cimini ferma ancora a 0 punti. Squadre che cercano conferme come il Pianosca-rano di mister Lucarini o la Vigor Acquapendente di mister Massimo Quinta-relli.

LA VIGOR SFIDALA CAPOLISTAE partiamo proprio da

quest’ultimo per la sfi da delicatissima con il Tanas Casalotti: “Sappiamo bene che sarà durissima. Affron-tiamo la prima in classifi ca, una squadra che non ha subito gol e che è a punteg-gio pieno, quindi ci vorrà massima concentrazione e determinazione. Purtroppo non avremo a disposizione né Bayslach né Francis ma abbiamo i sostituti per poter comportarci comunque in modo più che degno”.

E con gente del calibro di Oliva, Goretti e Giacomo Stradiotto mister Quinta-relli lo può ben dire. Vincere col Tanas sarebbe davvero un bel colpo per la Vigor che fi no ad ora probabil-mente ha raccolto meno di quanto di ci si aspettasse sul campo.

IL NEPI OSPITAI RIONALIGrande attesa per la

sfi da tra la Fortitudo Nepi di mister Palazzini ed il Pianoscarano di Lucarini. I padroni di casa sono infatti costretti a dare una svolta al proprio campionato an-che se non sarà semplice

viste le assenze di Alimelli e Santini e soprattutto visto l’organico a disposizione di mister Lucarini. In compenso i b iancoverdi potranno contare sul rientro dalla squalifi ca di Geremia Giovanale e su quello di Michele Cristofari. Disponi-bile anche Espa e l’ex Fregene Laurato che potrebbe esordire dal primo minuto.

Nessun problema di rilievo invece nella formazione del Pianoscarano: out Chiarabini appena arrivato dal Montero-si, dentro Tonnicchi - anche lui fresco acquisto - e positiva anche la verifi ca delle condi-zioni di Renzani non al top, ma sicuramente della partita.

Red. Sport.

Giacomo Stradiotto(Vigor Acquapendente)

Giuliano Cioci(Pianoscarano)

Mister Mirto(Caninese)

PROMOZIONEANGUILLARA 9

FOCENE 9

TANAS CASALOTTI 9

LADISPOLI 6

CANINESE 6

ATLETICO VESCOVIO 6

PIANOSCARANO 6

MONTEFIASCONE 4

V. ACQUAPENDENTE 4

TREVIGNANO 3

REAL MONTEVERDE 3

S. MARINELLA 3

LA STORTA 3

TOLFA 3

CORCHIANOGALLESE 1

FORTITUDO NEPI 1

CERVETERI 1

VIRTUS CIMINI 0

PROMOZIONE 4ª ANDATA (oggi)CANINESE - LADISPOLI

FORTITUDO NEPI - PIANOSCARANO

MONTEFIASCONE - LA STORTA

MONTEVERDE - ATLETICO VESCOVIO

S. MARINELLA - ANGUILLARA

TOLFA - CITTA’ DI CERVETERI

TREVIGNANO - CORCHIANO GALLESE

VIGOR ACQUAPENDENTE - TANAS CASALOTTI

VIRTUS CIMINI - FOCENE

CLASSIFICARIVEDUTA

E CORRETTADOPO LE PENALITA’

INFLITTE A CORCHIANO

GALLESEE TREVIGNANOPER GIOCATORI

IN POSIZIONEIRREGOLARE

ED I CONSEGUENTIPUNTI GUADAGNATI

DA VIGORE CANINESE

COPPA LAZIOPRIMA CATEGORIAEcco i confronti di do-

menica delle nostre porta-colori

Allumiere-Montalto Calcio: dirige Giuseppe Affronti della sezione di Ostia Lido (andata 0-2) ore 15,30

Grotte di Castro-C. Portuale - Francesco Riz-zotto di Roma 2 (andata 2-2), ore 15,30

Sacrofano-Vignanello - Antonello Piccolo di Roma 1 (andata 1-1) ore 11,00

Monteromano-Passo-scuro - Giuseppe Carbotti di Albano Laziale (andata 0-3), ore 11,00

COPPA LAZIO SECONDACATEGORIA

Questi invece gli incon-tri di domani nelle gare di ritorno per la Coppa Lazio di Seconda Categoria.

Vejanese-Doria San Martino andata 1-2, ore 11

Nuova Bagnaia-So-ratte andata 0-1 alle ore 11 al Buratti Burocchi di Bagnaia

San Lorenzo Nuovo-Vetralla andata 1-2 alle ore 15,30 al Comunale di San Lorenzo Nuovo

Altri servizi sul sito con il link delle regole e abbinamenti della Coppa Lazio.

Coppa Lazio di Prima e Seconda

Mister Cianchi(Virtus Cimini)

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Appuntamento alle 18 di domani presso il Bar di PratogiardinoE dal 13 ottobre si voterà con l’Opinione di Viterbo e provincia e...

Pallone D’Oro 2009/2010 l’apotesiVerranno premiati oltre 70 protagonisti del nostro calcio tra cui moltissimi giovani

EVENTO

Domani alle 18 grande appuntamento in questo lunedì 27 settembre a Pratogiardino a Viterbo per il concorso 2009/2010.

DOPO LA TEMPESTANel cuore di questa

estate vi abbiamo infor-mati tramite il sito di www.nuovoviterbooggi.it dell’obbligo di stoppare e rinviare la nostra kermes-se a causa delle vicende che hanno colpito la testa-ta di NuovooggiViterbo e del quale cari amici lettori siete stati messi al corren-te. Ma ogni promessa è un debito e non ci siamo cer-tamente dimenticati di voi e di quella che è stata la splendida quinta edizione del Pallone D’Oro 2009/2010 con oltre 40.000 voti pervenuti in redazione dal 1° ottobre del 2009 al 31 maggio del 2010.

IL 27 SETTEMBREPER RIPARTIREINSIEMEAbbiamo scelto la data

del 27 settembre, lunedì, appuntamento alle ore 17,45/18 a Pratogiardino per sancire la ripartenza al gran completo della nostra attività giornali-stica che oltre alla conti-nuazione del sito ci vedrà in azione dal 1° ottobre anche con la testata on line dell’Opinione di Viterbo e provincia e poi dal 13 ottobre con la testata cartacea ed altre iniziative che scopriremo strada facendo. Sarà una sorta di ripartire insieme per quella che sarà la se-sta edizione del Pallone D’Oro. E dal 13 ottobre sotto con il coupon che troverete sul quotidiano dell’ Opinione di Viterbo e provincia e che sarà abbinata con il sito con un meccanismo che in seguito vi comunicheremo.

RICORDIAMOTUTTII PREMIATIQueste tutte le classi-

fiche finali dell’edizione 2010/2011.

PALLONE D’ORODILETTANTIFiato alle trombe per

annunciare il Pallone D’Oro 2009/2010 che è Simone Za-noni del San Lorenzo Nuovo meritatamente leader. Que-sto il podio.

1°) Simone Zanoni (San Lorenzo Nuovo)

2°) Alessandro Randazzo (Manciano)

3°) Francesco Pellegrini (Sorianese)

PANCHINA D’ORODILETTANTIQui trionfa Mauro Lucari-

ni mister del Pianoscarano.1°) Mauro Lucarini (Pia-

noscarano)2°) Daniele Antolovic

(Montefi ascone)3°) Domenico Gavazzi

(Vignanello)

E passiamo alle singole categorie con tutti i pre-miati.

ECCELLENZAE PROMOZIONE1°) Roberto Petese (Fabri-

ca Carbognano)2°) Daniele Proietti (Pia-

noscarano)3°) Angelo Maffei (Cani-

nese)4°) Maurizio Ricci (Fabri-

ca Carbognano) portiere

PRIMA CATEGORIA1° ) Cristian Pecci (Bol-

sena)2°) Alessandro Taratufolo

(Virtus Pilastro)3°) Massimiliano Proietti

Palombi (Virtus Pilastro)4°) Federico Fraticello

(Bolsena)All: Carlo Vittori

SECONDACATEGORIA1°) Ales-

sio Arriga (Vignanel-lo)

2°) Ste-fano Arriga (Vignanel-lo)

3°) Mar-co Mariani (Vasanello)

4°) Mau-rizio De B a r t o l o ( C i v i t e l l a D’Agliano) portiere

A l l : Massimo Petretti (Nuova Bagnaia)

TERZA CATEGORIA1° ) Matteo De Angelis

(Grotte Santo Stefano)All: Alessio Spolverini

(Grotte S. Stefano) e Massi-miliano Samà del Lubriano.

CALCIO GIOVANILEPALLONED’ORO BABYQuesto il podio per le

categorie giovanile previsto dagli Esordienti sino agli Juniores.

1°) Alessio Mastronicola (Calcio Tuscia)

2°) Alessandro Pasquini (Alta Tuscia Laziale)

3°) parità Sandro Finoc-chi (Tor di Quinto) e Giovan-ni Parri Montefi ascone)

PANCHINA D’ORO BABYQuesto invece il podio per

gli allenatori delle giovanili.1°) Andrea Celestini (al-

lievi Pianoscarano)

2°) Giorgio Nardocci (ju-niores Fabrica Carbognano)

3°) Stefano Archetti (gio-vanissimi Tre Croci)

Così per le singole cate-gorie.

JUNIORES1°) Emanuele Aspro-

m o n t e (Pianosca-rano)

2°) Ales-sio Franci ( M o n t e -fiasc.)

3°) Luca S g a m u f f a ( M o n t e r o -si)

4°) Da-m i a n o C e t r i n i (Ischia di Castro)

M i s t e r : Paolo Livi e Andrea Damiani

ALLIEVI

1°) Francesco Persi (Virtus Pilastro)

2°) Giancarlo Zanfardi-no (Viterbese)

3°) Francesco Celletti (Pianoscarano)

GIOVANISSIMI1°) Mirko Fazio

(Viterbese)2°) Alessio Provenzano

(Viterbese)3°) Michael De Grandis

(Pianoscarano)4°) Tommaso Bronco

(Pianoscarano)portiere Veronica Me-

nichelli (Gtrotte S. Ste-fano e Federico Ricci del Corneto)

Mister: Giuseppe Salta (Pol. Tuscania) e Giovan-ni Luniddi (Sorianese)

ESORDIENTI1°) Emanuele Geronzi

(Virtus Pilastro)2°) Roberto Ercoli

(Monterosi)3°) Matteo Cannavac-

ciolo (Vulsinia Bolsena)Mister: Davide Bel-

lucci (esordienti Pol. Tuscania)

PULCINI1°) Alessio Stefanoni

(Virtus Pilastro)2°) Pietro Roci

(Montefiascone)3°) Emiliano Bossi

(Oratorio Villanova)4) Cristian Del Soldato

(Farnese)5°) Jacopo Lanzi

(Farnese)Riconoscimenti a

Matteo Gemini, Luca Di Prospero e Gianmarco Tomai

All: Massimo Lanzi (Farnese) e Renato Ciofo (Oratorio Villanova)

DIRIGENTI1°) Paolo Chiarabini

(Oratorio Villanova)2°) Pietro Tizi (Pol.

Tuscania)3°) Mario Mancinelli

(Virtus Pilastro)

CALCIO A 5 UOMINI1°) Alessandro Pecci

(Cus Viterbo)Mister Vito Esposito

(Cus Viterbo)

CALCIO A 5 DONNE1°) Mariella Prosperi

(Fescennium Corchiano)2°) Simona Maiola

(Montefiascone)

PREMI SPECIALIAlla Memoria – A

Giuseppe Pizzi com-pianto presidente del Canepina la cui carica è stata rile-vata sin dalla scorsa stagione dal fratello Fabio Pizzi che ha assunto l’incarico con grandissimo im-pegno e la massima serietà.

C a m p i o n e s s e – Alla società della Real Collevecchio che ha vinto il cam-pionato di calcio a 5 di serie D femminile provinciale conqui-stando 90 punti sui 90 in palio.

PALLONE DORO EPANCHINA D’ORODAL CAMPOMister - Premio

a Ciro Granato, allenatore del Cor-neto Tarquinia per la splendida vittoria nel campionato di Promozione 2009/2010.

Giocatore - Rico-noscimento a Ser-gio Oliva per la sua grande carriera e per l’immenso campiona-to giocato nella sta-gione trascorsa con la Vigor.

TEAM CON PIU’VOTATIRiconoscimento al-

l’Atletico Tarquinia per i suoi 40 votati nel Pallone D’Oro 2009/2010.

ALBO D’OROIn pagina ecco i 4

vincitori delle pre-cedenti edizioni del Pallone D’Oro del Nuovo Viterbo Oggi: Andrea Fa (edi-zione 2005/2006); Leonardo Tumolo (2006/2007); Mas-similiano Proietti Palombi (2007/2008) e Emilio Aramini 2009/2010

LeonardoTumolo

AndreaFa

MassimilianoProietti Palombi

EmilioAramini

2005/2006 2006/2007

2007/2008 2008/2009

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 26 Settembre 2010

Appuntamento oggi sulle spiagge di Sant’Agostinoper la seconda tappa del Campionato Italiano under 18

Giovani ‘tavole’ cercano l’onda perfetta E’ l’occasione per vedere da vicino una disciplina sempre più praticata, anche dalle ragazze

SURF

Secondo alcuni organi d’informazione, Corrado Barazzutti avrebbe già deciso il suo futuro e lascerà il ruolo di capitano di Coppa Davis e Fed Cup nel 2012, dopo le Olimpiadi di Londra.

Se nella Fed Cup ha ottenuto grandi soddisfazioni, con vittorie e fi nali, per quanto riguarda il team maschile ha collezionato ben poche luci in 10 anni di guida; l’Italia è ancora fuori dal Gruppo Mondiale, estromessa pochi giorni fa dalla Svezia nello scontro diretto disputato in Scandinavia, e ci sono stati anche nel recente passato diversi casi di giocatori che hanno rifi utato la convocazione (come Andreas Seppi). Tutto lasciava credere che sarebbe stato sostituito, ma è anche vero che abbiamo quasi esaurito le glorie nazionali da far sedere in panchina visto che Panatta è stato anche lui Capitano di Davis.

Barazzutti andrà avanti ancora un paio d’anni, poi si dedicherà ad altri progetti: subito dopo la sconfi tta in Svezia, con un tempismo perfetto, il Circolo Tennis Eur lo ha nominato direttore della Scuola Tennis. “Nel 2012 andrò verso i 60 anni - ha detto - l’età giusta per dedicarmi esclusivamente al mio progetto”. Preso atto della sua intenzione di andare avanti fi no al 2012, il CT friulano fa benissimo e perseguire i suoi obiettivi.

Ciò che stupisce è la condotta della Federtennis, che gli conferma la fi ducia e anzi lo terrebbe ancora più a lungo. Interpellato da Torromeo, il Presidente Federale Angelo Binaghi ha rilasciato le prime dichiarazioni pubbliche dopo la sconfi tta in Svezia. “Spero che Corrado ci ripensi, vogliamo che resti con noi. E della Schiavone abbiamo bisogno per almeno altri quattro anni”.

Qui scatta la rifl essione e si aprono scenari inaspettati; la portacolori del Tc Viterbo, arrivata ormai a 30 anni e prossima a chiudere la stagione più bella della sua carriera con il successo al Roland Garros, è stata individuata come l’erede ideale di Barazzutti, e non solo per la Fed Cup dove potrebbe far valere le sue doti di trascinatrice e di lottatrice indomita. “A 32 anni, quanti lei ne avrà durante l’Olimpiade, sarà tempo di pensare a cosa fare dopo. Magari chiudendo con qualcosa di importante, qualcosa di clamoroso” ha detto Barazzutti, lasciando intendere che per la tennista

TENNIS - La Schiavone potrebbe sostituire Barazzutti

Un Commendatoreguiderà la Davis?

Il surf è lo sport di chi cavalca l’onda, sta conqui-stando ogni anno sempre più appassionati ed ha scelto Tarquinia per la seconda tappa del Cam-pionato Italiano Juniores under 18.

Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, mani-festazione patrocinata dai Comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è il più im-portante evento di surf da onda per ragazzi e ragazze che si svolge nell’alto Lazio e, da quest’anno, sarà va-lido anche quale seconda tappa del Campionato Ita-liano Juniores under 18.

Dopo lunga attesa e un rinvio causa maltempo, è fi nalmente arrivato il se-maforo verde, ossia la con-ferma della data della gara: l’appuntamento è stato fi s-sato per oggi, a partire dal-le 7-30 quando avrà inizio la registrazione degli atleti iscritti alla manifestazione. Subito dopo spazio alle emozioni e all’adrenalina che si confonderà inevita-bilmente con l’odore del mare di Sant’Agostino.

La gara, arrivata alla sua terza edizione, ha visto un crescendo di parteci-panti anno dopo anno sino ad arrivare agli attuali quasi 60 iscritti, prove-nienti da tutta Italia. Gli iscritti vengono suddivisi in tre categorie: under 16 maschi e under 18 maschi e, per la prima volta nel

Campionato Italiano, grazie al sempre maggior numero di “tavole rosa”, è prevista anche la categoria ragazze, che ha quadruplicato il regi-stro di presenze negli ultimi tre anni.

La prima tappa si è già te-nuta ad Anzio, presso l’Anzio Surf-Club, ed è stata valida anche come tappa del circuito Europeo.

La seconda tappa, Il Boca do Mar Scorpion Bay Surf Contest, si terrà, appunto, nelle splendide acque delle spiagge di Sant’Agostino, frazione di Tarquinia ad un passo da Civitavecchia, presso lo stabilimento balneare Boca Do Mar.

La terza tappa, la fi nale, si svolgerà a novembre ad Ostia, all’Ostia Surf-Club.

E’ in assoluto la prima vol-ta che la Tuscia è protagonista di una tappa del campionato surf Italiano per bambini e ragazzi. L’evento è organiz-zato dal Surf Club Boca do Mar e ha come main sponsor la Scorpion Bay, una delle più note case d’abbigliamento di settore.

A partecipare alla manife-stazione anche le unità cinofi -le della Scuola Italiana Cani da Salvataggio, ramo della protezione civile, per garan-tire la sicurezza e realizzare piccole esibizioni a terra e a mare.

L’iniziativa sarà possibile anche grazie all’interessamen-to della Base Militare Logisti-ca di Sant’Agostino che, oltre a condividere con il Boca do Mar queste splendide spiagge, collabora fattivamente con l’Associazione Balneare degli Stabilimenti di Sant’Agostino per la riqualifi ca del territorio e per la sicurezza in mare in coe-sione con la Guardia Costiera di Civitavecchia e Tarquinia.

Un evento da non perdere per avvicinare i ragazzi e i bambini a uno sport pulito, fatto all’aria aperta nel rispetto della natura e dell’ambiente, e per vedere nella Tuscia un appuntamento degno delle mi-gliori spiagge hawaiane.

gialloblù potrebbe arrivare lo stesso doppio ruolo di Capitano che ha avuto il futuro ex c.t.

Il placet è arrivato anche dal presidente federale Binaghi: “Sono convinto anch’io che Francesca possa essere il nuovo capitano. Anche di Coppa Davis. Ha grinta, talento e carisma per diventarlo. Ha dimostrato sul campo il suo valore, ma anche la sua personalità. E’ un’idea che sta tranquillamente in piedi. Fino a ieri le avrei chiesto di guidare i maschi in Davis. Dopo Parigi farà il Ministro dello Sport. Oppure la prima Presidentessa donna del CONI”.

La candidatura di Francesca Schiavone è forte e accreditata, anche se potrebbe spuntare fuori un nome maschile di ex giocatore come Davide Sanguinetti che ha avuto un’ottima carriera ATP e si sta ben comportando anche come coach. Per la Schiavone sarebbe un compito durissimo, una vera scommessa, che però la campinessa milanese, soprannominata non a caso ‘la leonessa’, saprebbe affrontare con la sua consueta grinta e caparbietà. L’Italia non ha mai avuto un capitano donna, e a memoria non si ricordano donne alla guida della Coppa Davis, almeno ad alti livelli.

Il pedigree in campo internazione è eccellente, l’esperienza e la forza mentale non sono in discussione, tanto più che, in Coppa Davis e in Fed Cup, più che le doti da allenatore servono quelle da motivatore. In questo campo sembra diffi cile trovare qualcuno più adatto di Francesca Schiavone che potrebbe diventare capitano di Davis oltre ad essere già Commendatore della Repubblica. Davvero niente male.

BASKET - Tante amichevoli in vista dei campionati di C e D

Belli CGT ok con CivitavecchiaBuon test tra S.Rosa e Fortitudo

Doppio appuntamento in questo fi ne settimana per il team Ceramica Flaminia, im-pegnato sia al Memorial Marco Pantani che si è corso ieri che al Giro di Toscana, in programma oggi. In entrambe le corse la squadra di Massimo Podenza-na, in ammiraglia oggi, sarà composta da Paolo Bailetti, Cristiano Fumagalli, Mas-similiano Gentili, Leonardo Giordani, Edoardo Girardi, Fabrizio Lucciola, Alessandro Maserati.

Purtroppo non sarà presen-te Andrea Noè (nella foto) che venerdì pomeriggio, in ritiro con la squadra per partecipare al memorial Marco Pantani, ha avuto un attacco di appendicite ed è stato accompagnato d’ur-genza all’ospedale di Riccione dove nel pomeriggio di ieri è stato operato.

CICLISMO

Team Flaminiadeve rinunciaread Andrea Noè

Francesca Schiavonee Corrado Barazzutti

La Belli CGT di coach Fausto Cipriani si è giocata ieri sera la fi nale del quadrangolare organizzato dalla società romana del Vigna Pia.Il team viterbese ha infatti sconfi tto 69-61 il Civitavecchia nella semifi nale disputata venerdì sera, garantendosi così la possibilità di affrontare i padroni di casa del Vigna Pia nella gara decisiva. Contro Civitavecchia ottima partenza della Belli CGT, schierata in campo con un quintetto composto da Bitetto, Zena, Ottaviani, Marano e Pigliafreddo. I neroarancio hanno preso subito un vantaggio in doppia cifra (11-0) dimostrando grande abilità nel gestire il match. Il tecnico viterbese ha ruotato tutti i giocatori a disposizione, schierando anche l’ultimo arrivato German Guido che ovviamente ha ancora bisogno di tempo per inserirsi nei meccanismi di squadra. Da sottolineare l’ottima prova di Zena, autore di alcune bombe che hanno permesso alla Belli di scavare il solco decisivo nei confronti degli avversari.

Sempre nella serata di venerdì c’è stato anche un test amichevole tra la Fortitudo di serie D e il Santa Rosa. Le due squadre, che saranno rivali anche in campionato facendo parte dello stesso girone, hanno dato vita ad

un match senza punteggio e senza arbitraggio uffi ciale. L’obiettivo era chiaramente quello di migliorare l’affi atamento in campo e provare il lavoro tattico fatto fi nora. Complessivamente soddisfatti i due tecnici che però sono consapevoli del lavoro che resta da fare: “Fatichiamo ancora a giocare insieme - ammette Lollo Tedeschi del S.Rosa - ma è una cosa che migliorerà solo con l’allenamento e le partite. Siamo un po’ arrugginiti sulla corsa e non abbiamo fatto molto contropiede, inoltre i nostri esterni, con molti giovani, devono ricordarsi che abbiamo centimetri e qualità sotto canestro e i palloni devono arrivare. Ora dobbiamo continuare a lavorare sui movimenti offensivi e sull’attacco alla zona che sicuramente troveremo in campionato”.

“Le indicazioni sono state buone - gli fa eco Carlo Bitetto della Fortitudo - anche se dobbiamo crescere in termini di amalgama e ci mancavano gli under, impegnati a Vigna Pia. Carioti è un po’ la chioccia del gruppo su cui dobbiamo lavorare molto, ma sono convinto che potremo ottenere qualcosa di buono. Intanto speriamo di organizzare un’altra amichevole con il Santa Rosa perchè credo che potrebbe essere molto utile per entrambi”.

Sopra Fausto Ciprianisotto Lorenzo Tedeschi

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 26 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��