Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

16
S. Aurelia Vergine Sabato 25 Settembre 2010 Anno I Numero 79 Oggi ore 18 al Caffè Schenardi rivive il mito di Luigi Malè

description

edizione on line del 25 settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

S. Aurelia VergineSabato 25 Settembre 2010

Anno I Numero 79

Oggi ore 18al Caffè Schenardi

rivive il mito di Luigi Malè

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Importante incontro alla Fondazione Carivit per ringraziare padre Stefano

Insieme per un Madagascar miglioreSOLIDARIETÀ

Alcuni giorni or sono si è tenuto presso la sede della Fondazione Carivit un incon-tro al quale erano presenti il Presidente Cordelli, il Presi-dente dell’associazione onlus Janine e Janet Giancarlo Gabbianelli e Padre Stefano Scaringella, il frate cappuccino medico chirurgo viterbese che da oltre 30 anni vive e opera ad Ambanja, nel nord ovest del Madagascar. Con Cordelli, Luigi Pasqualetti, presidente Confagricoltura Viterbo.

L’incontro è stata occasione innanzitutto per ringraziare la Fondazione per l’attenzione che ha dedicato all’attività di padre Stefano, offrendo un so-stegno fondamentale perchè le tante azioni portate avanti dal cappuccino viterbese a favore della popolazione malgascia potessero proseguire senza disagi.

“La sensibilità dimostrata dalla Fondazione, prima con il Presidente Perugi, ora con il Prof. Cordelli ci ha motiva-to ancor di più a proseguire l’operato dell’associazione per Padre Stefano - ha detto il Presidente dell’associazione Janine e Janet Gabbianelli - Già tredicimila euro sono arrivati in Madagascar e sa-ranno dedicati in particolare all’ultima opera iniziata dal frate cappuccino. Si tratta di una corposa opera di rim-boschimento ad alberi di eucalyptus, da destinare una volta cresciuti, alla produzione di legname sia da ardere che per lavori di falegnameria, e all’estrazione dell’eucaliptolo

Occhio ai segnali stradali provvisori

Una domenicain divieto di sosta

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 26/09/2010

FILOSCIA (DIURNO) VIA VICO SQUARANO, SNC

(VITERBO)

FORTINI (NOTTURNO)VIA CAIROLI, 14

(VITERBO)

OGGI 25/09/2010

PETROSELLI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA CARLO CATTANEO, 32A

(VITERBO)

per le case farmaceutiche. Ma non è tutto qui: padre

Stefano offre alle famiglie dei villaggi questa importante opportunità e chiede in cambio ai capi villaggio di appronta-re scuole per i bambini o di completarne l’arredo. Non solo: il lavoro di rimboschimento, dissodamento del terreno e cura della piantagione è affi dato alle famiglie stesse, cui viene inse-gnato il giusto modo per trarre profi tto da questa operazione e continuarla da sole. E’ la concre-tizzazione del detto se un uomo ha fame, non dargli solo un pe-sce da mangiare, ma insegnagli a pescare. E gli strumenti per realizzare questa operazione sono già in Madagascar: un trat-tore, ottenuto grazie all’impegno della fondazione è già arrivato e lavora senza tregua sui terreni locali. Durante l’incontro, Luigi Pasqualetti con il Presidente Cordelli hanno ipotizzato, soprattutto per questa ultima opera di padre Stefano, futuri e profi cui contatti con il mon-do agricolo e universitario di Viterbo, per fornire apporti utili e individuare ulteriori forme di coltivazione che possano giovare al quotidiano sostentamento dei malgasci, come il mais, la manioca, le arachidi. L’occasione è stata utile per padre Stefano anche per ricordare ai presenti la sua opera in Madagascar, che da anni ormai vede il sostegno concreto di Viterbo: la clinica Saint Damien, che serve un ter-ritorio ampissimo ed è in grado di effettuare interventi operatori di ogni genere con le sue quat-tro sale operatorie; la scuola per

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale Antonio Obino:

“Porto a conoscenza di un piano per ridurre la pre-senza di materiale ingombrante abbandonato ai lati dei cassonetti dell’immondizia.

Come sperimentato positivamente in strada Ronco-ne (oggetto da questa brutta usanza), l’affi ssione di un cartello informativo con tutte le modalità di corretto smaltimento dei rifi uti ingombranti e l’applicazione sui cassonetti stessi di un messaggio di sensibilizza-zione da parte del sindaco Marini, ha portato ad una drastica riduzione di questo malcostume.

Ora il messagio verrà esteso nei trenta punti della città dove è più evidente questo problema.

Speriamo che il progetto abbia successo e possa così migliorare sensibilmente il decoro urbano”.

Iniziativa legata al successo dell’esperimento in strada Roncone

La comunicazione contro gli ingombranti

infermieri intitolata alla città di Viterbo, che ogni anno diploma de-cine di personale infermieristico: una struttura che ha una valenza nazionale, poiché i neo infermieri trovano occupazione in tutto il paese, dove gli ospedali hanno carenza di queste fi gure profes-sionali; la casa famiglia, che ospita bambine in prevalenza , dai 2 ai 13 anni , garantendo loro l’affetto di una famiglia vera e un’istruzione.

Infaticabile, Padre Stefano. “Siamo noi che dobbiamo ringra-ziarlo, - ha detto il Presidente della Fondazione Carivit Cordelli -. Po-ter realizzare azioni positive che portano benefi cio a qualcuno e, in questo caso, a così tante persone, per noi è un vero privilegio”.

E nel frattempo, già si lavora all’edizione 2010 del Gala dei Ca-valieri, che si terrà il prossimo 27 novembre presso il 4 ‹ Reggimento Scorpione: una serata di benefi -cenza, che ormai da anni vede una parte del ricavato destinata alla missione di Padre Stefano.

Un fine settimana in cui guardare con attenzio-ne ai segnali posti ad in-dicare misure di divieto di transito e di parcheggio. A causa di alcuni eventi e manifestazioni, infatti, sono state emesse apposi-te ordinanze dalla Polizia Locale.

-Domenica 26 ottobre , Campionato Italiano di Hand bike: dalle 7,30 alle 13,30 e fino a cessata ne-cessità, in piazza Martiri d’Ungheria ( lato destro adiacente la pensilina) viene revocato il parcheg-gio ed interdetta la sosta, con rimozione coattiva; Dalle 10 alle 12 e fino a cessata necessità, viene sospesa la circolazione veicolare nelle seguenti vie e piazze:

Piazza Caduti, Via Marconi( partenza), Piaz-za Verdi, Via F.lli Rosselli, Via della Ferrovia, via Genova, Circ.ne Almi-rante ( dir. Cassia Nord), Cassia Nord ( da Cimitero S.Lazzaro a Rotatoria Tuscanese), Via Falcone Borsellino, Piazza degli Inventori, Via A.Volta, Viale Buozzi, Via del Pi-lastro, Piazza della Rocca, Via S.Faustino, Via Cai-roli, Piazza Caduti , via Marconi ( arrivo).

Dalle 10 alle 12 fino a cessata necessità,accesso interdetto alla Circ.ne Al-mirante dall’ingresso del-l’Ellera in direzione via Genova ; istituita la di-rezione obbligatoria sulla circonvallazione stessa

all’altezza dell’uscita Elle-ra neò senso di marcia Str. Teverina- Via Genova.

Dalle 10 alle 12 fino a cessata necessità, in Largo Genova è istituita la dire-zione obbligatoria verso Via Belluno.

Su tutto le zone indica-te è interdetta la sosta con rimozione coattiva

-Sabato 25 settembre , XXI Coppa dei due Laghi: dalle 8 alle 13 in Piazza Verdi è istituito il Divie-to di sosta con rimozione coattiva ; dalle 12 e fino a cessata necessità; dalle 12 le auto partecipanti transiteranno in deroga alla disciplina veicolare vigente lungo Corso Italia, Piazza delle Erbe, Via Saf-fi e Piazza Fontana Gran-de, scortate dalla PL; dalle 13,30 alle 15,30 a S. Mar-tino Piazza M.Buratti,

lato destro nel senso di marcia delle mura civiche a Via Doria viene revocato il parcheggio ed interdet-ta la sosta con rimozione coattiva ; infine, Domeni-ca 26 dalle 7 alle 10,30 in Piazza del Santuario è revocato il parcheggio ed interdetta la sosta con rimozione coattiva.

-Sabato 25 e domenica 26 settembre, 10 ‹ Moto-giro della Tuscia: dalle 8 di sabato alle 13. 30 di domenica , revoca del par-cheggio e vietata la sosta in Largo Garbini; dalle 7,30 alle 12 di domenica in Via della Stazione nel tratto precedente l’area di intersezione con Via Piemonte ( lato destro del senso di marcia ) è revoca-to il parcheggio e interdet-ta la sosta con rimozione coattiva.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

5PRIMO PIANONuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

SORIANO NEL CIMNO

I volontari dell’associazione hanno ripulito gratuitamente il giardino in Piazza Patrizi

La Giovane Italia contro il degrado

Prosegue l’azione poli-tica della Giovane Italia Soriano contro il degrado degli spazi pubblici. Preso atto che, giunti ormai al-l’inizio dell’autunno, sono ancora numerosi i luoghi pubblici dove è possibile riscontrare problematiche di degrado ambientale, i volontari della Giovane Italia Soriano, sabato 18 settembre, hanno pulito gratuitamente il giardino situato in Piazza Domeni-co Patrizi.

Convinti che tale inizia-tiva possa rappresentare uno stimolo importante per l’amministrazione co-munale affinché vengano adottate immediatamente misure più efficaci per la tutela degli spazi pubblici, eccessivamente trascu-rati.

Sappiamo bene che la società municipalizzata,

addetta anche alla ma-nutenzione delle aree pubbliche, ha molto lavoro da portare avanti e la Gio-vane Italia Soriano nutre massimo rispetto e stima nei confronti dei dipen-denti della Multiservizi s.r.l., che quotidianamente mettono la loro profes-sionalità a servizio della comunità.

Tuttavia riteniamo in-dispensabile che l’ammini-strazione comunale esegua un tempestivo cambio di rotta, concentrando di più l’attenzione ed investendo maggiori risorse nella tu-tela dei luoghi pubblici.

Ricordiamo ai nostri amministratori che aree verdi ben curate sono gradevoli per i cittadini di Soriano e costituiscono un ottimo biglietto da visita per i turisti che visitano il nostro amato paese.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi Sabato 25 Settembre 2010

Un fenomeno musicale che travalica la temporaneità ma, al contrario, è sempre più apprezzato a livello nazionale

L’Orchestralunata al Premio De AndrèLa band, composta da musicisti giovanissimi, ha avuto l’incarico di animare l’evento

EVENTI

Arriva un nuovo e prestigioso ricono-scimento per i venti giovanissimi artisti che fanno parte del-l’Orchestralunata.

La band della Tu-scia, ormai conosciu-ta a livello naziona-le, si caratterizza per essere costituita da venti giovani musicisti, alcuni dei quali non hanno an-cora compiuto i dieci anni di età, diretti dal maestro Mauri-zio Gregori. E’ pro-prio questa formula così innovativa ed originale la chiave del successo della band che stasera parteciperà alla se-rata conclusiva della nona edizione del Premio Fabrizio De Andrè 2010 “Parlare Musica”.

La manifestazio-ne si terrà nella lo-cation di Piazza Fa-brizio De André, nel quartiere Magliana a Roma. Il Premio è organizzato dalla società Monna Lisa srl, con la direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa

Melis.Alla serata parteciperà

Dori Ghezzi, vedova del

cantautore e poeta genove-se, in veste di presidente della giuria. I giovani talenti

dell’Orche-stralunata hanno avu-to il pre-s t i g i o s o incarico di a n i m a r e l ’ e v e n t o i n s i e m e a Tonino Carotone, a Marco Fabi, al g i o r n a l i -sta Dario Salvator i e alla band Kho-r a k h a n è , mentre a R o b e r t o Vecchioni e a Morgan ver ranno consegnate le targhe del Premio De Andrè.

Con l’in-vito a par-t e c i p a r e alla mani-festazione capitolina, l ’ O r c h e -stralunata r i c e v e quindi un

ulteriore attestato di stima da parte degli addetti ai lavori. Il fenomeno musica-le Orchestralunata, infatti, dopo numerose e signifi ca-tive collaborazioni, anche a livello teatrale, non ha più il carattere della temporanei-tà, ma prosegue a crescere, mietendo successi, apprez-zamenti da parte della criti-ca e guardando con fi ducia ai progetti che sono in fase di realizzazione.

Il repertorio della band, all’inizio costituito princi-palmente da cover della tra-dizione klezmer balcanica, è oggi arricchito da brani originali composti e arran-giati dal maestro Gregori. Ai moltissimi fan dell’Orche-stralunata piace soprattutto

la passione e la freschezza con le quali i piccoli talenti interpretano il loro rappor-to con la musica. Perché, soprattutto alla loro età, la musica è un mezzo ludico

per affacciarsi in modo po-sitivo alla vita e una chiave, profonda e illuminata, di in-terpretazione del mondo che li circonda.

Simona Tenentini

Approvati due progetti per il rifacimento dell’illuminazione e il recupero della sede comunale

Il centro storico cambia lookE’ in arrivo la nuova sta-

gione e Capranica si prepa-ra a cambiare look.

Due infatti sono i proget-ti approvati che riguardano il rifacimento della pubblica illuminazione in viale Nar-dini, ad oggi via principale della cittadina, e il recupero di palazzo di Accoramboni, attuale sede comunale. L’importo per il primo pro-getto, la cui gara partirà a breve, è di 285mila euro. In sostanza verrà modifi cato l’intero impianto di pubbli-ca illuminazione di viale Nardini che dal centro sto-rico conduce al santuario di Santa Maria del Piano. Il viale infatti attraversa una delle zone più vitali della cittadina poiché costeggia la scuola elementare, il parco Ettore Nicolini, il centro commerciale ed altre attività che rappresentano sicuramente luoghi di ag-gregazione della società Ca-

pranichese. Un progetto, quindi volto a migliorare la vivibilità del viale e di conseguenza della cittadi-nanza.

A l t r o importante p r o g e t t o riguarda il recupero del giardino di palazzo Ac-coramboni, attuale sede del comune di Capra-nica, il cui importo è di 428mila euro. Il pia-no di recupe-ro prevede il consolidamento interno, l’apertura di una nuova via, il miglioramento del verde

pubblico e la realizzazione di un parcheggio interno. Il progetto riguarda anche la parte del pendio che insiste

sulla Via Francigena.“Si tratta di due pro-

getti importanti – afferma con soddisfazione il primo

c i t t a d i n o Paolo Oroni -. Per quan-to riguarda viale Nardi-ni abbiamo ricevuto un f i n a n z i a -mento per modifi care e modernizza-re, seguendo gli standard e c o l o g i c i , la pubblica illuminazio-ne della via principale di Capranica . Un prov-v e d i m e n t o che mira ad unire stile e rispetto per l’ambiente”.

Analoghe le parole del consigliere comunale e consigliere pro-vinciale, Angelo Cappelli.

“Con il progetto di Viale Nardini, che orientativa-mente sarà in atto a fi ne anno, si migliorerà la visibi-lità sia per i pedoni sia per le autovetture – afferma Cappelli – e allo stesso tem-po ci adegueremo ai nuovi standard ambientali.

L’altro è il progetto ine-rente la riqualifi cazione dei giardini della sede co-munale che va collocato in un’ ottica di preservazione e di conservazione, con uno sguardo anche alla via Francigena.

E’ in atto un migliora-mento della città e delle sue zone”.

Il consigliere Cappelli ci precisa inoltre che i sud-detti giardini saranno sud-divisi in un’area verde e in un parcheggio pubblico che andrà ad aumentare i posti auto nei pressi del centro storico.

Tommaso Cilo

CAPRANICA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Sulla polemica per la Tarsuscende in campo Brachetti

La protesta del “Patto per Tuscania” Nel mirino della lista civica la modifi ca di rateizzazione delle bollette

TUSCANIA

Sono arrivate e continua-no ad arrivare le bollette del-la Tassa sui rifi uti. La triste e amara sorpresa dei cittadi-ni quest’anno, all’apertura delle sempre indesiderate buste è stata la scoperta che oltre al bollettino per il pa-gamento dell’intera somma dovuta alle casse comunali è presente la soluzione rateale non più a quattro rate, come accadeva nel passato, ma a due.

Immediata la reazione di protesta dei cittadini che in tali tempi di magra non si aspettavano di dover sborsa-re in due rate l’intera tassa e in due rate ravvicinate per giunta, la prima delle qwuali ha scadenza 30 settembre.

A cavalcare l’onda di proteste è il “Patto per Tuscania”, la lista civica nata nelle ultime elezioni comunali capeggiata da Re-gino Brachetti.

“Due rate, anziché quat-tro: è questa l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha, nei confronti dei cittadi-ni, soprattutto quelli meno abbienti o appartenenti alle fasce sociali meno protette.

PROTESTA

Anche la “Fiamma”di Orte

al sit-in di Roma

ORTE – Giovanni De-marco, esponente della Fiamma Tricolore di Orte è entusiasta per l’ottima riuscita della manifestazione dello scorso 21 settembre a Roma, alla quale hanno preso parte i militanti della Fiamma Tricolore-Destra Sociale di Orte.Il sit in si è tenuto nei pressi dell’ambasciata francese a Roma, alla presenza del segretario nazionale del parti-to Luca Romagnoli, di Giovanni Demarco e dei responsabili dell’asso-ciazione culturale Riva Destra, dei circoli locali del PdL e del MPI, e dei numerosi consiglieri municipali e comunali di Roma. “Meno Rom più Roma” è stato lo slogan coniato della fiamma

tricolore-destra sociale, per sostenere la propria solidarietà al governo francese che in manie-ra legittima rivendica la libertà delle proprie scelte in tema di immi-grazione. “Uno slogan che anche nella nostra provincia e nelle nostre zone troverebbe la giusta coniugazione. - sottolinea Giovanni Demarco - L’in-tervento dell’onorevole Romagnoli, fortemente apprezzato dal pubblico presente, ha voluto riba-dire i principi tanto cari alla Fiamma Tricolore vale a dire del principio della sovranità naziona-le, del boicottaggio della falsa solidarietà in tema di immigrazione e que-stione Rom, e ovvio del rispetto della legalità”.Luca Appia

Un pomeriggio dedicato alla visita del Mulino del Subissone

Alla scoperta della RiservaDomenica 26 settembre La coo-

perativa L’Ape Regina, in collabora-zione con il museo del Fiore e la Pro Loco di Torre Alfina, organizza un pomeriggio all’interno della splen-dida riserva del Monte Rufeno. Ap-puntamento alle ore 16,00 di fronte al Museo del Fiore dove è disponibi-le il servizio navetta.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Mulino del Subis-sone lungo le sponde del torrente Subissone, nei pressi del Museo del Fiore. Il mulino rappresenta una delle stazioni più interessan-ti del Sentiero Natura del Fiore.Il casale veniva utilizzato fino agli anni ’50 come mulino per la maci-nazione delle granaglie. Recuperato e ristrutturato, è alimentato da un canale artificiale che preleva l’ac-

qua dal torrente suddetto. È adibito a struttura didattico-educativa e al suo interno viene illustrato il ciclo del pane. Nei pressi della struttura si trova un ponte di origine roma-na, recentemente restaurato, che in passato rappresentava un’im-portante via di comunicazione tra Acquapendente e Torre Alfina. Dopo la visita al mulino sarà possibile assistere alle letture di poesie e racconti tratte dal libro di Angelo D’Orazio, poi merenda per tutti i partecipanti.

La giornata sarà anche un’ occa-sione per rinnovare il tesseramento per l’anno 2010/2011 per la Pro Loco di Torre Alfina.

La cooperativa L’Ape Regina, na-sce nel 1999 per unificare le espe-rienze professionali che si erano

fino a quel momento formate intor-no ai servizi turistici, didattici e di formazione dell’Alta Tuscia laziale.

Oggi è il principale referente per i servizi turistici e didattici della Riserva del Monte Rufeno, area pro-tetta che si estende per 2892 ettari nel territorio del Comune di Acqua-pendente, al confine con l’Umbria e Toscana e che protegge estesi boschi, in un paesaggio collinare attraversato dal fiume Paglia.

All’interno della riserva predomi-nano querceti misti, oltre a macchia mediterranea e rimboschimenti a conifere e ospita flora e fauna molto ricca con la presenza i specie rare.

Info: Riserva di Monte Rufeno 800411834.

Vale.Seb.

ACQUAPENDENTE

-dichiarano dal Patto per Tuscania-Con una alzata d’in-gegno di cui sarebbe curioso conoscere l’autore, il Comune ha stabilito infatti di ridurre a due versamenti, la possibilità di rateizzazione del pagamen-to della Tassa sui rifi uti, con buona pace di coloro che, in virtù di una consolidata pras-si che consentiva, da anni, di spalmare il pagamento su quattro rate, avevano regolato su tale presupposto questo ca-pitolo del bilancio familiare.

Non c’è che dire: ecco l’in-teresse che l’Amministrazione ha, nei riguardi dei bisogni della popolazione, in un mo-mento particolare per l’econo-mia del nostro territorio.

Per altro le lettere con gli avvisi di pagamento sono state recapitate a pochi giorni dalla prima scadenza (il 30 settembre prossimo), mentre, normalmente, la consegna avveniva con largo anticipo, proprio per permettere di programmare per tempo il versamento, possibile, appun-

to, o in un’unica soluzione, o in 4 rate.

A questo punto, delle due l’una: o la fame di denaro ha spinto il Comune a contrarre i tempi, per fare cassa; oppure siamo di fronte all’ennesi-mo esempio di sciatteria. In entrambi i casi a subire le conseguenze sono comunque i cittadini, già vittime di una amministrazione inconclu-dente e incapace, che non è stata in grado neanche di prevedere in questa vicenda, come sarebbe giusto, qualche forma di compensazione e di agevolazione, rispetto alla rigida regola della metratura dell’abitazione.

Per quanto ci riguarda, non possiamo far altro che ripe-tere quanto già auspicato in altre occasioni: la speranza è che, in un sussulto di dignità, i nostri amministratori trag-gano presto le dovute conclu-sioni, e, per il bene della città, considerino la possibilità di passare la mano”.

Valeria Sebastiani

In alto una veduta del comune di Tuscania,

in basso Regino Brachetti

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

POLITICA

IL FATTO

I parcheggi rosa alimentano il botta e risposta tra primo cittadino ed opposizione

Parcheggi: Mazzola vs Maneschi

Le misure di sicurezza che di norma vengono adottate sul litorale da parte delle au-torità competenti sono fi nite nell’obiettivo delle telecamere di Striscia la Notizia, venuta nei giorni scorsi a Tarquinia per realizzare un reportage sulla sicurezza balneare.

Il programma televisivo è intervenuto sull’onda del grande successo avuto dalla campagna estiva ‘Mare sicuro 2010’ messo in campo sulle spiagge locali, per la quale si sono interessate addirittura mass media d’oltreoceano che hanno dato risalto alle attivi-tà svolte nel corso dell’estate.

E allora il Tg satirico di Ca-nale 5 ha voluto appurare con i propri occhi la realtà dei fatti. La troupe guidata dal noto inviato Edoardo Stoppa arrivata sulle spiagge tar-quiniesi dapprima ha ripreso a bordo della motovedetta 305, un mezzo nuovissimo da poco assegnato al comando della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, poi ha seguito alcuni interventi operati dal-le unità cinofi le della Scuola Italiana cani da Salvataggio, per sbarcare infi ne allo sta-bilimento Boca do Mar per completare il servizio.

Alle riprese erano presen-

ti anche il gommone anfi bio del gruppo comunale della Protezione Civile. Tarquinia ancora una volta mostra la sua eccellenza e l’attenzione in un tema così delicato come la sicurezza in mare, frutto di una perfetta e collaudata collaborazione, sotto l’egida del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, tra la Guardia Costiera, l’ammi-nistrazione comunale, la Protezione Civile e la Scuola Italiana Cani da Salvataggio. Adesso si attendo che il servi-zio vada in onda nel telegior-nale satirico più seguito della televisione.

ttUnxxxxxxxxera

Sulla spiaggia arriva “Striscia”Anche i cani da salvataggio nel servizio di Edoardo Stoppa

Torna book & wine, l’iniziativa curata dal-l’Università Agraria di Tarquinia che intende coniugare insieme libri e vino. Appuntamento per questo pomeriggio alle ore 18 presso la Torre di Dan-te, protagonista assoluta l’opera prima del giovane scrittore locale Alessio Colotti dal titolo “Da solo nella Luce”, Riccardo Co-lotti, e la poesia a braccio in ottava rima a Tarquinia e nella maremma laziale nel ‘900, abbinata ai vini delle migliori cantine del-la Città.

Finanziato dall’Univer-sità Agraria di Tarquinia il libro rappresenta un viaggio nella storia del no-vecento tra osterie e poeti. Una vera e propria scuola di cui fu punto di riferi-mento il mitico: Riccardo Colotti. La presentazione del libro avverrà presso la Torre di Dante – commen-ta Alberto Blasi che avrà l’onore di presentare la pubblicazione – accostando il sommo poeta all’opera dei cantori a braccio. Come la poesia a braccio si è evo-luta sino a diventare arte e tradizione, così i vini che sono stati scelti rappresen-tano lo sforzo delle cantine locali di arrivare ad essere protagoniste a livello na-

zionale. Ad allietare la se-rata la “Sbanda del Bosio” formazione musicale impe-gnata nella valorizzazione della tradizione popolare. Ospite d’onore il Professor Alessandro Portelli, do-cente presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Presidente del Circolo Culturale “Gianni Bosio”.

Un percorso – conclude Blasi – quello che lega poe-sia a braccio e Università Agraria che parte da lonta-no, in questi mesi abbiamo

portato eventi e situazione che hanno fatto conoscere questo straordinario mon-do a tutti i cittadini.

Da Davide Riondino ad Agnese Monaldi tantis-simi i nomi di prestigio venuti a Tarquinia.Tra i relatori della serata oltre a prof. Alessandro Por-telli e all’autore del libro Alessio Colotti, anche il Presidente dell’Associa-zione T.A.G.E.T.E. e Sergio Andreaus e il Presidente dell’associazione La Lestra Lucio Pontani.

Alle ore 18 “Da solo nella luce”: prima fatica letteraria di A. Colotti

Torna Book and Wine

CULTURA

E’ un botta e risposta senza esclusione di col-pi quello tra il Sindaco Alessandro Mazzola e il consigliere Marcello Maneschi, Consigliere Comunale del PDL di Tarquinia, alimentato dalla polemica sul ri-tardo nella consegna di nuovi parcheggi.

«Sono sempre lieto di poter ascoltare o leggere di suggerimenti da par-te dell’opposizione,-di-chiara il Sindaco- anche se, ancora una volta, il Consigliere Marcello Maneschi arriva con un certo ritardo.»

La delibera che si propone di testare una serie di parcheggi riser-vati alle donne in gravi-danza e agli accompa-gnatori di bambini fino ad un anno di età, sulla scia dell’esempio di mol-te città e grandi super-mercati italiani, risale al 6 maggio scorso.

“Il Sindaco Mazzola, si è tirato la zappa sui piedi da solo, confer-mando che la delibera sui parcheggi risale a maggio e che quindi, cinque mesi dopo, non è ancora stata attua-ta.- risponde Maneschi che, chiamato in gioco,

ha ancora un dubbio: “Se questa ammini-

strazione ci sta metten-do così tanto tempo per fare quattro strisce per terra, figuriamoci quan-to tempo impiegherà per realizzare la tanto de-cantata piscina o le altre opere pubbliche più volte annunciate ma rimaste sulla carta.”

Valeria Sebastiani

rilancia- Quali studi così intensi e approfonditi ser-vono per disegnare qual-che stallo di sosta?

Al primo cittadino è for-se terminata la vernice? La verità è che Mazzola e

la sua maggioranza- con-tinua il Consigliere- sul problema traffico sono andati in tilt.

Per quanto riguarda la sosta delle autovetture, hanno saputo riempire il

centro storico di strisce blu a pagamento, cancellare i permessi agli artigiani e a chi lavora nel centro citta-dino, creare disagi a tutta la cittadinanza e alle attività commerciali.”

Mazzola non ci sta ad incassare le accuse e re-plica che i mesi trascorsi dall’attuazione della deli-bera ad oggi, sono serviti per mettere a punto e per-fezionare l’ordinanza: “I

posti riservati-chiarisce il Sindaco- saranno, come da delibera, da individuarsi presso ospedale, farmacie, uffici pubblici, ecc. e contan-do sul senso civico dei miei concittadini, mi auguro che la sperimentazione possa diventare presto una realtà consolidata.».

Il primo cittadino ufficia-lizza la prossima sperimen-tazione, la diatriba sembre-rebbe conclusa ma Maneschi

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Sabato 25 Settembre 2010

Mister Puccica potrebbe recuperare anche Mezzotero per la trasferta col CynthiaNel girone E invece Torrisi carica i suoi per la delicata gara con la Pianese

A Genzano c’è una verifi ca importanteNel girone G oggi scendono in campo Selargius ed Astrea: calcio d’inizio ore 14,30

C’è una prova da non sot-tovalutare per la Viterbese di mister Puccica.

L’ostacolo di domani si chiama infatti Cynthia ed i genzanesi sono fermi ad un punto dopo tre giornate, dunque c’è da attendersi la solita battaglia per far bot-tino pieno. Buone notizie arrivano dall’infermeria visto che l’esterno classe ‘91 Mezzotero, ragazzo che ben s’era comportato fi no ad ora e che domenica s’è dovuto fermare per una distorsione è apparso in netto miglioramento negli ultimi giorni. Non è insom-ma escluso che il mister lo getti nella mischia. Tutti gli altri sono a disposizione,

L’esterno Verde (‘92)

LA POLEMICA - Pochesci lancia il sondaggio

“Chiedete a Zarelliquanti presidenti...”

La Lupa Frascati è prima nel girone B d’Eccellenza e Sandro Pochesci è felice come una pasqua.

“La squadra è stata allestita per fare bene - dice sornione l’ex Guidonia, Viterbese e tante altre - ora poi con Ambrosi abbiamo an-che un mio fedelissimo (Monterotondo l’anno scorso) però le squadre da battere sono tante, Marino, San Cesareo, Sora ed Artena hanno fatto investimenti im-portanti e vincere non è mai facile, le difficoltà sono sempre dietro l’an-golo”.

Difficoltà e voglia di dibattere, anche provo-catoriamente, perché Pochesci non si ferma a godersi il momento positivo e basta. Il suo cervello lo porta a buttare il pensiero più in là: “Ho letto di pre-

CALCIO

JUNIORES NAZIONALI - Nel girone H la Flaminia ospita il Fidene, gialloblu con lo Zagarolo

La Viterbese a Vitorchiano cerca il bis Ancora out Toli e Fracassa, ma l’inizio per i ragazzi di Viviani è stato incoraggiante

GIRONE HAPRILIA 3

FIDENE 3

VITERBESE 3

ANZIOLAVINIO 1

ASTREA 1

BATTIPAGLIESE 1

BOVILLE ERNICA 1

FLAMINIA 1

GAETA 1

VENAFRO 1

ZAGAROLO 1

CYNTHIA 0

GUIDONIA 0

MONTEROTONDO 0

JUNIORES NAZ. gir. “H” - 2ª giornata (oggi)BOVILLE ERNICA - ANZIOLAVINIO

VITERBESE - ZAGAROLOFLAMINIA - FIDENEAPRILIA - VENAFRO

GAETA - MONTEROTONDOASTREA - BATTIPAGLIESE

GUIDONIA - CYNTHIA

spazio dare ai giovani. Noi pen-siamo al nostro test con lo Zaga-rolo che è molto importante”.

E queste sono invece le parole del responsabile tecnico della Flaminia Juniores Mauro Mo-relli: “Abbiamo problemi di ab-bondanza, se così si può dire, un paio di ragazzi come i difensori Cecchi e Meffe non sono al meglio della forma, ma siamo molto fi duciosi per questo incontro con il Fidene”.

E. F.

La Juniores della Viterbese 2010-2011

sidenti che si lamentano e dicono che il girone A è più difficile. Ma come mai tutti vogliono anda-re là e chiedono di essere trasferiti? Bisognerebbe chiedere a Zarelli quanti presidenti hanno chiesto il trasferimento? Ecco questo sarebbe un bel son-daggio”.

E va bene, se lo dice Pochesci, noi lanciamo la provocazione, qualcuno la raccoglierà?

Seconda giornata nel campio-nato Juniores Nazionale girone H e la Viterbese vuole il bis.

Dopo aver vinto la prima con il Cynthia ed aver rotto il ghiac-cio nel migliore dei modi il ‘grup-po dei ‘93 ospita a Vitorchiano lo Zagarolo: “Stiamo bene, abbiamo solo le solite assenze dell’esterno Toli e del centrocampista Fra-cassa, per il resto in settimana Mechilli è andato in prima squa-dra a fare un allenamento ma credo sia comunque presto per parlare di questo, col tempo sarà mister Puccica a valutare quanto

SERIE D GIR. E 4ª ANDATACASTEL RIGONE - SPORTING TERNI

DERUTA - SANSEPOLCRO

FORTIS JUVENTUS - SCANDICCI

MONTEVARCHI - AREZZO

PERUGIA - MONTERIGGIONI

PIANESE - FLAMINIA

PONTEVECCHIO - ORVIETANA

TODI - SESTESE

VOLUNTAS SPOLETO - CITTA’ DI CASTELLO

GIRONE ESCANDICCI 7

PONTEVECCHIO 7

PIANESE 7

MONTEVARCHI 6

FORTIS JUVENTUS 5

FLAMINIA 5

SANSEPOLCRO 5

TODI 5

CASTEL RIGONE 4

SPOLETO 4

PERUGIA 3

SESTESE 3

SPORTING TERNI 2

MONTERIGGIONI 1

CITTA’ DI CASTELLO 1

DERUTA 1

ATLETICO - AREZZO 1

ORVIETANA 1

torto”.Per quanto riguarda

l’impegno di domani con la Pianese invece dovrebbero essere tutti a disposizione aspettando Ranalli (ieri con un po’ di febbre) e Floc-cari non al top.

Altro giro altra corsa per la Flaminia di mister Torrisi che dopo la vittoria col Ca-stel Rigone ha ripreso vigore e fi ducia.

“Ci voleva, soprattutto per i ragazzi che hanno ca-pito come con l’impegno, la passione ed il sacrifi cio si possono ottenere risultati im-portanti. Per vincere servono tutte queste componenti”.

Un po’ di amarezza resta per le decisioni del giudice sportivo e mister Torrisi parla anche di ricorso (e di questi tempi siamo in tema, magari un ricorsino lo facciamo pure noi, anche se non sappiamo ancora per cosa... ndr): “Credo che quello che abbia fatto l’arbitro do-

menica non sia stato giusto. Tre giornate ad Okoroji mi sembrano sicuramente ecces-sive. Ci sono immagini video che dimostrano che non ho

Mister Torrisi

SERIE D GIR. G 4ª ANDATA (domani)SELARGIUS - ASTREA oggi 14,30

CASTIADAS - PORTO TORRES

BUDONI - ANZIOLAVINIO

CYNTHIA - VITERBESE

FIDENE - BACOLI

VIRIBUS UNITIS - APRILIA

ARZACHENA - SANLURI

MONTEROTONDO - GUIDONIA

ZAGAROLO - TAVOLARA

compresi Marinelli che po-trebbe dare una mano a Testa nel centrocampo e l’esterno classe ‘92 Verde che ha risolto i problemi di tesseramento ed è ora a disposizione dell’alle-natore gialloblu.

J. R.

GIRONE GBACOLI SIBILLA 7

PORTOTORRES 7

CASTIADAS 6

ANZIOLAVINIO 5

ASTREA 5

FIDENE 5

VITERBESE 5

SANLURI 4

TAVOLARA 4

GUIDONIA 4

ARZACHENA 4

SELARGIUS 4

APRILIA 2

MONTEROTONDO 2

VIRIBUS UNITIS 2

BUDONI 1

CYNTHIA 1

ZAGAROLO 1

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Uffi cializzate le terne arbitrali in Eccellenza,Promozione e Coppa Lazio della Prima Categoria

Per Caninese-Ladispoli un arbitro dal CaiPer una delle gare più calde l’Aia manderà un fi schietto da fuori provincia

CALCIO

ECCELLENZA - Il tecnico della Foglianese ed il bomber biancorosso sono fi duciosi

De Vecchis e Maestà lanciano la riscossaL’ex Torri in Sabina: “Ripartiamo dai nostri punti fermi”

CALCIO A 5 - Parte da Urbino l’avventura ortana in serie B

Inizia il campionato:buon viaggio Orte

La strepitosa cavalcata dello scorso anno fi nalmente sta per dare i suoi frut-ti. Questo pomeriggio in quel di Urbino inizia infatti l’avventura dell’Orte C5 nel campionato di serie B nazionale.

Una categoria che gli ortani affronta-no per la seconda volta nella loro storia (la prima nel girone umbro-marchigia-no-romagnolo) e in cui vogliono provare a far bene anche per cancellare la retro-cessione di due stagioni fa. Per questo in estate c’è stata una campagnia acquisti importante che ha portato in maglia biancazzurra giocatori di ottima cara-tura come Hernani, Caetano e Unfer oltre al ritorno del portiere Settimi dopo un anno di prestito alla Coar. Orte che ha disputato un pre-campionato abba-stanza positivo soprtattutto dal punto di vista delle prestazioni, dimostrando una crescita costante che lascia ben sperare per l’esordio odierno.

PRIME DEFEZIONI - Una prima di campionato che vedrà gli ortani su-bito con due assenze di rilievo ovvero quella del portiere Emiliano Bonelli e del brasiliano Beregula. Per entrambi stop medio lungo con l’estremo difensore che si è infortunato una settimana fa e che ne avrà ancora per 15 giorni e con il difensore carioca che deve completare ancora la riabilitazione dopo l’intervento al legamento dello scorso Aprile.

PRE PARTITA- Sereno e convinto della sua squadra mister Luciano Nesta

(nella foto con capitan Gigi Vespa: “Sia-mo pronti ad iniziare e a cercare di farlo nel migliore dei modi. La squadra sta la-vorando agli ordini del sottoscritto e del collaboratore Lucianetti ormai da tempo e lo sta facendo con grande impegno e vo-glia di fare. L’ultima amichevole disputa-ta nel weed end scorso contro il Castello e quella infrasettimanale con l’Omnia a Terni hanno evidenziato buone cose sia dal punto di vista fi sico che tattico anche se, come è ovvio in questo periodo, hanno messo in luce anche qualche piccolo difet-tuccio su cui lavoreremo per cercare di eliminarlo. Sono fi ducioso, spero che la squadra riesca ad esprimere quello pro-vato in allenamento e che si possa partire subito con il piede giusto”.

Ale.Urs.

In attesa di rivedere in cam-po il Corneto puntiamo la no-stra attenzione su Foglianese e Monterosi.

DE VECCHIS: “CONLA SERENITA’ ANDREMO LONTANI”Dai trionfi della passata sta-

gione al momento di difficoltà attuale lo stacco avrebbe potuto mandare nel pallone chiunque,

non mister De Vecchis che dall’alto della sua esperienza predica ottimismo tra i suoi: “I ragazzi martedì erano in campo con mezz’ora di anti-cipo, hanno grande voglia di riscatto. E questo perché la squadra gioca bene, non stia-mo giocando come una squa-dra che deve retrocedere ma come chi deve vincerlo il cam-pionato... Purtroppo i risultati non sono arrivati ma il gruppo è unito, compreso Marucci che è un professionista e sa che ci sarà presto bisogno di lui. Domani mancando Angeletti credo che potrà già tornare dal primo minuto. Se giochiamo con serenità ci riprendiamo: se ripartiamo dai nostri punti fermi, da Grimaldi ed Aquila-ni in particolare, non avremo problemi”.

BOMBER MAESTA’:“STIAMO LAVORANDOBENE”Le polemiche sterili se le

porta via il vento. La pensa così Stefano Maestà, uno che qualche campionato ad alti li-velli l’ha disputato e che è ora convinto che il suo Monterosi riuscirà a risollevarsi presto: Andrea Aquilani (‘90)

ECCELLENZAGIADA MACCARESE 9

REAL POMEZIA 9

NUOVA TOR TRE TESTE 9

RIETI 7

PISONIANO 7

OSTIA MARE 6

ALBALONGA 6

CIVITAVECCHIA 6

PALESTRINA 5

CECCHINA 5

MONTEROSI 3

PESCATORI OSTIA 3

CORNETO 2

FREGENE 0

FIUMICINO 0

TORRENOVA 0

FONTENUOVESE 0

FOGLIANESE 0

ECCELLENZA 4ª ANDATA (domani)CECCHINA - PISONIANO

CIVITAVECCHIA - ALBALONGA

FIUMICINO - PESCATORI OSTIA

GIADA MACCARESE - PALESTRINA

MONTEROSI - FONTENUOVESE

NUOVA TOR TRE TESTE - TORRENOVA

OSTIA MARE - FOGLIANESE

REAL POMEZIA - FREGENE

RIETI - CORNETO TARQUINIA

Ecco tutti gli arbitri del fi ne settimana uffi cializzati dall’Aia per i match dei campionati di Eccellenza e Promozione girone A e le sfi de di Coppa Lazio di Prima Ca-tegoria dove sono impegnate le nostre formazioni. Non sono stati comunicati i direttori dei confronti delle sfi de di Coppa Lazio di Seconda Categoria.

ECCELLENZAQuesti gli arbitri della

quarta di andata nel girone A

PROMOZIONEANGUILLARA 9

FOCENE 9

TANAS CASALOTTI 9

LADISPOLI 6

CANINESE 6

ATLETICO VESCOVIO 6

PIANOSCARANO 6

MONTEFIASCONE 4

TREVIGNANO 3

REAL MONTEVERDE 3

S. MARINELLA 3

LA STORTA 3

TOLFA 3

CORCHIANOGALLESE 2

FORTITUDO NEPI 1

V. ACQUAPENDENTE 1

CERVETERI 1

VIRTUS CIMINI 0

PROMOZIONE 4ª ANDATA (domani)CANINESE - LADISPOLI

FORTITUDO NEPI - PIANOSCARANO

MONTEFIASCONE - LA STORTA

MONTEVERDE - ATLETICO VESCOVIO

S. MARINELLA - ANGUILLARA

TOLFA - CITTA’ DI CERVETERI

TREVIGNANO - CORCHIANO GALLESE

VIGOR ACQUAPENDENTE - TANAS CASALOTTI

VIRTUS CIMINI - FOCENE

di Eccellenza Laziale.

Fiumicino-Pescatori Ostia - Luigi Ricci di Tivoli (Daniele Giovannetti e Carlo Duca di Ciampino)

Giada Maccarese-Palestri-na - arbitro dalla Cai (interscam-bi), assistenti Pietro Romano e Marco Paladino di Ostia Lido

Monterosi-Fontenuovese - arbitro Giorgio Rinaldi di Roma 1 (Pier Francesco Staroccia e Mora-ru Beatrice Mihaela di Roma 1)

Nuova Tor Tre Teste-Torre-nova - arbitro Dario Di Matteo di Roma 2 (Fabio Migliaccio e Fran-cesco Madeo Saverio di Roma 2)

Ostia Mare Lido-C. Foglia-nese - Luca D’Aasquini di Roma 1 (Alessio Pompini e Simone Mor-lacchetti di Roma 2)

Rieti-Corneto Tarquinia - gara rinviata

Sporting Pomezia-Real Fregene - Nicolò Giuli di Roma 1 (Giuseppe Antonaglia di Roma 1 e Roberto Vernice di Roma 2)

PROMOZIONEQuesti invece arbitri e assisten-

ti della quarta di andata nel girone A di Promozione Laziale.

Caninese-Ladispoli - arbitro dalla Cai (interscambi), assistenti Giulio Anselmo e Giordano Sam-pieri di Roma 2

F.Nepi-Pianoscarano - arbitro Bruno De Rossi di Civitavecchia (Gianluca Rufo di Roma 2 e Francesco Raganelli di Roma 1)

Montefi ascone-La Storta - Andrea Cattaneo di Civitavecchia (Davide Tartaglia di Ostia Lido e Sabrina Pasquariello di Ostia Lido)

Real Monteverde-Atletico Vescovio - Giulio Cerquozzi di

Roma 1 (Massimiliano Filanni-no di Ostia Lido e Alessandro Fusco di Aprilia)

Santa Marinella-Anguil-lara - Ermanno Giorgio Mina-fra di Roma 2 (Andrea Mattioli di Roma 2 e Biagio Nocito di Ostia Lido)

Tolfa Calcio-Città di Cer-veteri - Francesco Tomolillo di Roma 1 (Antonio Santoro di Roma 1 e Claudio Costantini di Roma 2)

Trevignano-Corchiano Calcio Gallese - Paolo Campo-grande di Roma 1 (Sandro Storti e Flavio Samaritani di Ostia Lido)

Vigor Acquapendente-Ta-nas Casalotti - Domenico Savi-no di Viterbo (Giuseppe Castaldo e Alessandro Ferrini di Roma 2)

Virtus Cimini-Focene - Enrico Leo di Roma 2 (Valerio Fattori di Civitavecchia e Florin-do Laurino di Roma 2).

COPPA LAZIO 1ª CAT.Allumiere-Montalto Cal-

cio: dirige Giuseppe Affronti della sezione di Ostia Lido

Grotte di Castro-C. Portua-le - Francesco Rizzotto di Roma 2

Sacrofano-Vignanello - Antonello Piccolo di Roma 1

Monteromano-Passo-scuro - Giuseppe Carbotti di Albano Laziale.

Redazione Sportiva

Stefano Maestà

“Mister Lauretti è bravo e preparato, sa quello che vuole dai ragazzi e come ottenerlo. Stiamo lavorando bene. Ov-viamente le cose non vanno come vogliamo,ma questo di-pende da noi che dobbiamo essere più attenti. Purtroppo in determinati episodi siamo stati ingenui, ha ragione il mister a lamentarsi”.

Emanuele Faraglia

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Appuntamento alle 18 presso il Bar di PratogiardinoE dal 13 ottobre si voterà con l’Opinione di Viterbo e provincia e...

Pallone d’Oro 2009/2010 festa il 27 settembre Ricordiamo le classifi che fi nali e tutti i premiati della quinta edizione

EVENTO

Appuntamento al 27 settembre con la festa finale della quinta edi-zione del Pallone D’Oro.

DOPO LA TEMPESTANel cuore di questa

estate vi abbiamo infor-mati tramite il sito di www.nuovoviterbooggi.it dell’obbligo di stoppa-re e rinviare la nostra kermesse a causa delle vicende che hanno colpi-to la testata di Nuovoog-giViterbo e del quale cari amici lettori siete stati messi al corrente. Ma ogni promessa è un debito e non ci siamo certamente dimenticati di voi e di quella che è stata la splendida quin-ta edizione del Pallone D’Oro 2009/2010 con oltre 40.000 voti perve-nuti in redazione dal 1° ottobre del 2009 al 31 maggio del 2010.

IL 27 SETTEMBREPER RIPARTIREINSIEMEAbbiamo scelto la data

del 27 settembre, lunedì, appuntamento alle ore 17,45/18 a Pratogiardino per sancire la ripartenza al gran completo della nostra attività giorna-listica che oltre alla continuazione del sito ci vedrà in azione dal 1° ot-tobre anche con la testa-ta cartacea dell’Opinione di Viterbo e provincia ed altre iniziative che sco-priremo strada facendo. Sarà una sorta di ripar-tire insieme per quella che sarà la sesta edizio-ne del Pallone D’Oro. E dal 1° ottobre sotto con il coupon che troverete sul quotidiano dell’ Opinione di Viterbo e provincia e che sarà abbinata con il sito con un meccanismo che in seguito vi comuni-cheremo.

RICORDIAMOTUTTII PREMIATIQueste tutte le classi-

fiche finali dell’edizione 2010/2011.

PALLONE D’ORODILETTANTIFiato alle trombe per

annunciare il Pallone D’Oro 2009/2010 che è Simone Za-noni del San Lorenzo Nuovo meritatamente leader. Que-sto il podio.

1°) Simone Zanoni (San Lorenzo Nuovo)

2°) Alessandro Randazzo (Manciano)

3°) Francesco Pellegrini (Sorianese)

PANCHINA D’ORODILETTANTIQui trionfa Mauro Lu-

carini mister del Pianosca-rano.

1°) Mauro Lucarini (Pia-noscarano)

2°) Daniele Antolovic (Montefiascone)

3°) Domenico Gavazzi (Vignanello)

E passiamo alle singole ca-tegorie con tutti i premiati.

ECCELLENZAE PROMOZIONE1°) Roberto Petese (Fabri-

ca Carbognano)2°) Daniele Proietti (Pia-

noscarano)3°) Angelo Maffei (Cani-

nese)4°) Maurizio Ricci (Fabrica

Carbognano) portiere

PRIMA CATEGORIA1° ) Cristian Pecci (Bol-

sena)2°) Alessandro Taratufolo

(Virtus Pilastro)3°) Massimiliano Proietti

Palombi (Virtus Pilastro)4°) Federico Fraticello

(Bolsena)All: Carlo Vittori

SECONDACATEGORIA1°) Ales-

sio Arriga (Vignanello)

2°) Ste-fano Arriga (Vignanello)

3°) Mar-co Mariani (Vasanello)

4 ° ) M a u r i z i o De Bartolo ( C i v i t e l l a D’Agliano) portiere

All: Mas-simo Petret-ti (Nuova Bagnaia)

TERZA CATEGORIA1° ) Matteo De Angelis

(Grotte Santo Stefano)All: Alessio Spolverini

(Grotte S. Stefano) e Massi-miliano Samà del Lubriano.

CALCIO GIOVANILEPALLONED’ORO BABYQuesto il podio per le cate-

gorie giovanile previsto dagli Esordienti sino agli Juniores.

1°) Alessio Mastronicola (Calcio Tuscia)

2°) Alessandro Pasquini (Alta Tuscia Laziale)

3°) parità Sandro Finocchi (Tor di Quinto) e Giovanni Parri Montefi ascone)

PANCHINA D’ORO BABYQuesto invece il podio per

gli allenatori delle giovanili.1°) Andrea Celestini (allie-

vi Pianoscarano)2°) Giorgio Nardocci (ju-

niores Fabrica Carbognano)

3°) Stefano Archetti (gio-vanissimi Tre Croci)

Così per le singole cate-gorie.

JUNIORES1°) Emanuele Aspromonte

(Pianoscarano)2°) Alessio Franci (Monte-

fi asc.)3°) Luca

S g a m u f f a (Monterosi)

4°) Da-miano Cetri-ni (Ischia di Castro)

M i s t e r : Paolo Livi e Andrea Da-miani

ALLIEVI1°) Fran-

cesco Persi (Virtus Pi-lastro)

2°) Gian-carlo Zan-f a r d i n o (Viterbese)

3 ° ) Francesco Celletti (Pia-noscarano)

GIOVANISSIMI1°) Mirko Fazio

(Viterbese)2°) Alessio Proven-

zano (Viterbese)3°) Michael De

Grandis (Pianoscara-no)

4°) Tommaso Bronco (Pianoscarano)

portiere Veronica Menichelli (Gtrotte S. Stefano e Federico Ricci del Corneto)

Mister: Giuseppe Salta (Pol. Tuscania) e Giovanni Luniddi (Sorianese)

ESORDIENTI1°) Emanuele Ge-

ronzi (Virtus Pila-stro)

2°) Roberto Ercoli (Monterosi)

3°) Matteo Can-navacciolo (Vulsinia Bolsena)

Mister: Davide Bel-lucci (esordienti Pol. Tuscania)

PULCINI1°) Alessio Stefanoni

(Virtus Pilastro)2°) Pietro Roci

(Montefiascone)3°) Emiliano Bossi

(Oratorio Villanova)4) Cristian Del Solda-

to (Farnese)5°) Jacopo Lanzi

(Farnese)Riconoscimenti a

Matteo Gemini, Luca Di Prospero e Gianmarco Tomai

All: Massimo Lanzi (Farnese) e Renato Cio-fo (Oratorio Villanova)

DIRIGENTI1°) Paolo Chiarabini

(Oratorio Villanova)2°) Pietro Tizi (Pol.

Tuscania)3°) Mario Mancinelli

(Virtus Pilastro)

CALCIO A 5 UOMINI1°) Alessandro Pecci

(Cus Viterbo)Mister Vito Esposito

(Cus Viterbo)

CALCIO A 5 DONNE1°) Mariella Prosperi

(Fescennium Corchiano)2°) Simona Maiola

(Montefiascone)

PREMI SPECIALIAlla Memoria – A

Giuseppe Pizzi com-pianto presidente del Canepina la cui cari-ca è stata rilevata sin dalla scorsa stagione dal fratello Fabio Pizzi che ha assunto l’incarico con gran-dissimo impegno e la massima serietà.

C a m p i o n e s s e – Alla società della Real Collevecchio che ha vinto il cam-pionato di calcio a 5 di serie D femminile provinciale conqui-stando 90 punti sui 90 in palio.

PALLONE DORO EPANCHINA D’ORODAL CAMPOMister - Premio

a Ciro Granato, al-lenatore del Corne-to Tarquinia per la splendida vittoria nel campionato di Promo-zione 2009/2010.

Giocatore - Rico-noscimento a Ser-gio Oliva per la sua grande carriera e per l’immenso campionato giocato nella stagione trascorsa con la Vigor.

TEAM CON PIU’VOTATIRiconoscimento al-

l’Atletico Tarquinia per i suoi 40 votati nel Pallone D’Oro 2009/2010.

CALCIOMANIA E APPUNTAMENTIE ricordando l ’im-

portante presenza di CalcioMania di Rossano Certini che nel Pallone D’Oro ha avuto sempre un ruo-lo determinante da qui al 27 settembre tutti i giorni propor-remo questa pagina con le foto dei prota-gonisti, la riproposi-zione delle classifi-che e altre curiosità sull’evento.

MirkoFazio

PaoloLivi

AlessioStefanoni

AlessandroPasquini

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Scatta oggi con le semifi nali il torneo di Santa Marinellache rappresenta uno degli ultimi test precampionato

Defensor, sfi da inedita contro SienaLe gialloblù di Carlo Scaramuccia affrontano le toscane che troveranno anche in serie A2

BASKET

BASEBALL - Il tunnel gonfi abile sarà a Montefi ascone anche oggi

Si può provare ancora il ‘batti e corri’ Oltre 50 ragazzi hanno già aderito all’interessante iniziativa

AGILITY DOG - Disputati i Campionati Italiani

Splendido terzo postoper gli Orsi della Tuscia Sul podio Alessandro Giuliani e Orsa Maggiore

La coppia formata da Marcello Giovannetti e Al-berto Lupetto è la prima semifi nalista del Torneo di Tennis specialità doppio gial-lo organizzato dal Circolo di Acquapendente. Nei quarti di fi nale hanno infatti eliminato con un doppio 6-3 il binomio formato da Giulia Barberini e Fabrizio Sugaroni. Sul campo sintetico al coperto, Giovan-netti e Lupetto sono stati protagonisti di una partenza fulminea nel primo set, salen-do rapidamente sul 4-1 con ben due break di vantaggio sugli avversari. Barberini e Sugaroni hanno avuto un’ot-tima reazione, strappando il servizio a Lupetto nel sesto gioco e sfi orando in più di una occasione il 4-4 nel corso di un lottatissimo ottavo gioco, con ben dodici punti giocati sul servizio della Barberini, ma hanno poi dovuto cedere. L’equilibrio nel secondo set si è invece spezzato al quinto gioco, quando Sugaroni ha perso il servizio conquistan-do un solo 15. Il vantaggio di Giovannetti e Lupetto si è allargato al settimo game quando Giulia Barberini ha dovuto cedere a sua volta il servizio conquistando solo due punti.

Inserita nella parte bas-sa del Tabellone, la coppia vincitrice saprà nel primis-simo pomeriggio di domani

quali saranno gli avversari daaffrontare per guada-gnarsi un posto in fi nale. Sul campo in terra battu-ta dello Stadio Comunale (inizio ore 10.30) la coppia Mirco Zucca-Stefano Albe-relli affronterà Smeraldo Marucci e Francesca Meac-cini. Questa sera invece si completerà la semifi nale della parte alta del Tabello-ne. Sul campo N°1 in Loca-lità Boario alle ore 17.30 la coppia formata da Luciano Luciani – Klaus Kuber affronterà Luca Mazzianto-nio e Serena Venanzi; ad at-tendere la coppia vincitrice in semifi nale ci sono già Glauco Clementucci e Bar-bara Rossi.

Dopo il successo del Prova-baseball di sabato e domenica scorsi, i Dirigenti e Tecnici del Montefi ascone hanno ottenuto dalla Federazione Italiana baseball la perma-nenza del tunnel gonfi abile consentendo di ripetere la manifestazione anche in que-sto fi ne settimana.

L’appuntamento è dunque

fi ssato nel piazzale Roma, da-vanti alla Scuola Elementare, per tutto il pomeriggio.

“Abbiamo voluto ripetere la manifestazione – ha detto il Presidente Tassoni - dato che i ragazzi hanno mostrato apprezzamento verso que-sta esperienza nuova, ma che rappresenta la fase più spettacolare del gioco del

TRIATHLON - Coppa Italia e Coppa delle Regioni

Attesa tricoloresul lago di Bolsena

Il triathlon ha ormai mes-so piede già da qualche anno a Bolsena, con i Campionati che si svolgono l’ultima set-timana di agosto per le vie della splendida cittadina che si affaccia sul lago omonimo.

Ma da quest’anno il paese sarà la sede anche della fi na-le di Coppa Italia e di Coppa delle Regioni Giovanili.

In questo fi ne settimana, infatti, Bolsena diventerà un grande centro sportivo: due giorni all’insegna dello sport e del divertimento.

La gara giovanile, vedrà impegnate le categorie You-th A-B, Junior e Under 23.

Il programma è così pre-visto:

Sabato 25ore 13.30 partenza gare

Junior/Under23; a seguire gare categorie Youth

Domenica 26ore 9.45 inizio gara Cop-

pa delle Regioni squadre maschili; a seguire gara Coppa delle Regioni squa-

Dopo le positive prove sostenute al Torneo di Latina, e in amichevole mercoledì scorso con-tro il College Italia, un nuovo impegno attende la Defensor Viterbo nel weekend. Le ragazze gial-loblù saranno impegnate in un quadrangolare a Santa Marinella al quale, oltre alla società tirrenica organizzatrice del torneo, parteciperanno la Roma Sistemi Pomezia e l’Apf Costone Siena.

La squadra viterbese giocherà la propria semi-finale proprio contro le toscane alle ore 19.00 di oggi, mentre A.S.D. San-ta Marinella e Pomezia saranno in campo nella prima partita del pro-gramma; il giorno seguen-te si svolgeranno la finale per il terzo posto (alle 17) e a seguire quella per il titolo.

In casa viterbese si at-tendono le conferme alle buone prestazioni fin qui ottenute nel precampio-nato; in questo senso il quadrangolare a Santa

dre femminili; ore 12.30 Pre-miazione.

Il comune di Bolsena, è lieto di ospitare questa im-portante kermesse giovanile e comunica a tutti i cittadini che nel week end della mani-festazione, alcune strade e vie saranno chiuse per l’organiz-zazione e lo svolgimento delle gare.

baseball”. La battuta, infatti, non

ha uguale in altri sport, salvo il cricket, sport cugi-no, e riserva ai ragazzi una grande emozione, sempre che si riesca a colpire con effi cacia la pallina scagliata dal lanciatore.

Ma i tecnici del Montefi ascone hanno sapu-

to trovare le attrezzature adatte a tutti i bambini e ragazzi, e lo scorso week end sono stati una cinquantina i giovanissimi impegnati.

Chi poi vorrà proseguire la prova, sarà possibile farlo presso il campo da baseball, fi no a quando il tempo lo consentirà, tutti i lunedì e giovedì alle 16.

TENNIS - Prosegue il torneo aquesiano

Giovannetti-Lupettovolano in semifi nale

Si sono svolte a San Michele Tiorre (PR) le fi nali nazionali organizzate dall’A.I.A. (Associazione Italiana Agility). Presente anche la squadra di agility dog di Monterosi, gli Orsi della Tuscia, che però non ha iniziato bene la due giorni di gare; nella prova a squadre del sabato, infatti, gli ‘Orsi’ non sono andati oltre l’8° posto ottenendo due eliminazioni per il binomio composto da Barbara Piacente e la meticcia Diana nella Finale Amatori Medium.

Nella Finale Esperti Small di domenica mattina, Alessandro Giuliani e la schipperke Iva non sono riusciti a qualifi carsi per la fi nalissima del pomeriggio, dove era già presente di diritto lo stesso conduttore con l’altra schipperke Orsa Maggiore grazie al titolo di Campioni Regionali del Lazio. Per la Finalissima il giudice Irma Bertolini ha disegnato un percorso di grande diffi coltà tecnica che ha creato grande selezione. Alessandro Giuliani e Orsa Maggiore sono stati protagonisti di un giro

perfetto che gli ha fruttato il 3° posto.

Queste le parole del conduttore: “Per noi questo podio vale come una vittoria; siamo dietro ad un binomio (Naima Verri e Nina) di assolute fuoriclasse che sono la punta di diamante della nostra Nazionale e un altro (Deborah Lissoni e Gilda) di altissimo valore che è nella Nazionale Italiana Meticci. Abbiamo fatto un giro al massimo delle nostre possibilità e abbiamo ottenuto un risultato inatteso che ci riempie di gioia”.

Marinella sarà interessante visto che metterà a confronto tre squadre che si ritroveran-no poi nel campionato di serie A2. Sia Siena che Pomezia sono infatti inserite nello stesso girone della Defensor.

Le pontine sono state già affrontate e battute nel re-cente torneo di Latina mentre il Costone Siena è una avver-saria inedita per la società guidata da Francesca Pia Meloni. Le toscane hanno re-centemente vinto il torneo di Orvieto ed appaiono attrezza-te per condurre un campiona-to di A2 di buon livello. Un test perciò interessante sia per la possibilità di allunga-re la striscia di vittorie (la Defensor è ancora imbattuta in questo precampionato) sia soprattutto perche potrà dare una misura più esatta ed attendibile circa le potenzia-lità della squadra allenata da coach Carlo Scaramuccia.

Per chi vorrà seguire la squadra l’appuntamento è al Palazzetto dello Sport di San-ta Marinella sito in via delle Colonie 46.

Carlo Scaramuccia

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

MOTOCROSS

Nel fi ne settimana a Lakewood (Usa) va in scena il Motocross delle Nazioni con ben 32 squadre iscritte al via

Lupino nel trio azzurroa caccia del podio mondiale

SUPERBIKE - Ad Imola si gareggia per la penultima tappa iridata

Team Althea, per il podio si può fareCarlos Checa e Shane Byrne appaiono molto motivati

La spedizione italiana è negli Stati Uniti ed ha tutta l’intenzione di dare battaglia a qualsiasi avversario. Il trio che indosserà la maglia azzurra nel Motocross delle Nazioni è affi atato, ha talento e voglia di ben fi gurare. Gui-dato dall’esperienza di Tony Cairoli, campione del mondo 2010 della MX1, e completato dalla grinta di Manuel Monni e del viterbese Alessandro Lupino, il team azzurro ha raggiunto mercoledì Denver, in particolare la pista di Lakewood, che ospiterà in questo fi ne settimana la bat-taglia tra le nazioni.

Un emozionato Alessandro Lupino (Yamaha-Team Ricci) e l’ormai recuperato Manuel Monni (Yamaha-Team 3C Racing) sono apparsi sin da subito carichi almeno quanto il capitano azzurro Cairoli: “Siamo pronti a dimostrare il nostro valore – hanno infati dichiarato gli azzurri – non sarà facile perché sono tante

le Nazioni pronte a com-battere per ben fi gurare in terra americana. Il valore del motocross europeo non è infe-riore e la scuola italiana sta dimostrando di primeggiare meritatamente”.

La competizione si prean-nuncia serrata, con ben 32 nazioni pronte a sfi darsi con l’obiettivo di vincere il Trofeo Chamberlain e strapparlo ai padroni di casa che lo de-tengono ininterrottamente dal 2005. L’evento sarà se-guito in diretta dalle 21.00 di domenica da Sportitalia, media partner della Maglia Azzurra, e si articolerà su tre manches: nella prima gareg-geranno insieme MX1 e MX2, nella seconda sarà la volta di MX2 e Open mentre la chiu-surà sarà dedicata a MX1 e Open. La somme dei risultati otenuti dai tre piloti servirà a delineare la classifi ca da cui uscirà il nome della nazione vincitrice. L’Italia vuole gio-carsi le sue chances.

Anche Checa invitato a Vairano

Un tris d’assicome testimonial

Si correrà questo fi ne settimana a Imola la penultima tappa del Campionato Mondiale Superbike 2010. Obiettivi diversi per i due portacolori del Team Althea Racing capitanato da Genesio Bevilacqua, che arriveranno sul tracciato italiano pronti a correre due manche tra i protagonisti.

A conquistare un nuovo risultato al top ci proverà il 37enne Carlos Checa. L’alfi ere spagnolo cercherà di portare la sua Ducati alla conquista del sesto podio stagionale, dopo la vittoria di Phillip Island e i quattro secondi posti centrati a Valencia, Kyalami, Misano e Nurburgring. E’ proprio dalla splendida prestazione tedesca che Carlos ripartirà, con il morale

alto e con la consapevolezza di avere una moto performante e un team affi atato, per provare a chiudere al meglio una stagione positiva e ricca di soddisfazioni. Il pilota di San Fruitos si trova in quarta posizione in classifi ca e cercherà di difenderla fi no all’ultima tappa in programma il 3 ottobre a Magny Cours. Da quando corre nel mondiale delle derivate di serie, Checa non è mai salito sul podio di Imola e lo scorso anno non andò oltre il decimo posto ma, nel corso dei test Pirelli svolti ad inizio stagione proprio sulla pista italiana, lo spagnolo si è rivelato uno dei più veloci: motivo in più per sperare in un altro week-end pieno di soddisfazioni per la squadra di Civita Castellana.

Anche Shane Byrne cercherà di centrare una prestazione positiva nella gara di “casa” del team italiano. Il pilota britannico è ancora alla ricerca dell’exploit, in seguito all’infortunio alla mano che ha rallentato fi n qui il suo percorso di avvicinamento alla zona alta della classifi ca e sul circuito imolese proverà a conquistare la top fi ve, che si rivelerebbe il suo miglior risultato stagionale dopo i due sesti posti ottenuti in occasione delle tappe di Portimao e di Miller Park. L’obiettivo del 33enne di Lambeth, campione BSB nel 2008, è di tornare a correre tra i protagonisti della categoria per chiudere al meglio la stagione: nel precedente test di Imola “Shakey” aveva

dimostrato di essere poter girare al livello dei migliori e domenica avrà due opportunità per mostrare nuovamente tutto il suo potenziale.

Fiducioso in vista della sfi da di Imola il General Manager di Althea Racing, Genesio Bevilacqua. “Ripartiamo dagli ottimi risultati ottenuti qui a Imola nei test Pirelli. In quella occasione non abbiamo avuto la possibilità di provare le gomme sviluppo perché non siamo un team uffi ciale ma nonostante questo siamo riusciti a svolgere un ottimo lavoro sia con Carlos che con Shane. Con Checa cercheremo di chiudere al meglio la stagione cercando di difendere il quarto posto in campionato e provando a fare anche meglio mentre con Shane proveremo a toglierci quelle soddisfazioni che ancora ci mancano. Siamo fi duciosi perché la nostra moto ha raggiunto un livello davvero alto dal punto di vista delle performance: abbiamo ricucito il gap iniziale che avevamo nei confronti di altri team e ora sappiamo che possiamo batterci alla pari con tutti”.

Nella classifi ca del Mondiale guida Biaggi con 397 punti davanti a Leon Haslam (339), Jonathan Rea (288) e Carlos Checa con 222. Byrne è 12° a quota 136.

Vairano ha ospitato un evento singolare ma sempre molto apprezzato dagli ad-detti ai lavori, che possono vedere alcune delle proposte in rampa di lancio del merca-to dei caschi sportivi.

Tra le principali novità sul mercato a breve, ci sa-ranno per X-lite il modello X-551, pensato per gli uti-lizzatori di motard ed en-duro stradale ed X-402 GT, il casco multifunzionale di ultima generazione, che con un rapido sistema consente di passare da jet a integrale e viceversa. Nolan si arric-chirà invece del “crossover” N71, dell’integrale N63 e del jet N33. Anche per quanto riguarda l’abbigliamento è stato fatto un passo avanti, rinnovando la gamma con tre diverse linee e portando nuovi prodotti di uso non solo motociclistico, ma anche cittadino: capi non estremi nell’utilizzo, che si possono tranquillamente indossare anche se non si è in sella. Dopo la collezione primave-ra-estate, arriva quella per il prossimo autunno-inverno, non più dedicata solo all’uo-mo, ma anche all’universo femminile, con capispalla, una tuta antipioggia e ac-cessori come trolley e sacche porta casco. Di queste ed altre novità, avremo modo di parlare più in dettaglio nelle

sezioni Abbigliamento e Caschi di MotoCorse.com.

L’occasione di vedere i pro-dotti dei vari marchi, Nolan, X-lite e Grex, si è combinata con la possibilità di girare in pista ed incontrare i piloti che utiliz-zano questi modelli in gara, nel Mondiale. Alla conferenza di presentazione si sono alternati infatti i testimonial della casa, tra cui Lorenzo, Melandri e Checa, il campione spagnolo del Team Althea Racing di Civita Castellana. Gli stessi sono poi scesi in pista per guidare e provare i caschi X-802, ovvero il top di gamma in senso racing (che si presentano con rinnova-te grafi che Replica per il 2011), insieme ai tester della stampa specializzata.

Tutti gli appassionati delle due ruote potranno partecipare all’ini-ziativa Porte aperte alla Harley, in programma oggi e domani nella concessionaria viterbese dello sto-rico marchio americano.

Un’iniziativa che nasce per vedere la nuova gamma del 2011 delle moto prodotte negli Stati Uniti. “Saremo aperti sabato mat-tina (oggi, ndr) dalle 9 alle 13 e poi il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 – dice Gianluca Roselli, uno dei proprietari della concessionaria -. Domenica, invece, faremo orario continuato dalle 9 alle 19 e nel-l’occasione offriremo un rinfresco alle persone che verranno a farci visita”.

L’attenzione, dunque, sarà rivolta alle novità del prossimo

anno. “Chi già ha una Harley – spiega Roselli – o chi volesse comprarla avrà la possibilità di vedere gli ultimi arrivi che saran-no esposti all’interno della conces-sionaria al Poggino. Protagonista assoluta delle giornate sarà la 883 SuperLow”.

In questo caso il detto “guarda-re, ma non toccare” non avrà sen-so. “Chi verrà a trovarci – afferma Roselli – avrà modo di fare dei test drive con le moto. Faremo fare dei giri con le Harley e si sentiranno i rombi dei motori per le vie della città. Chi già possiede una moto – conclude – potrà rendersi conto dei miglioramenti dei nuovi mo-delli. Chi, invece, non ce l’ha potrà provare cosa vuol dire guidarne una”.

Week-end da non perdere per gli appassionati

La Harley Davidsonmostra i nuovi gioielli

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 25 Settembre 2010

Fine settimana a tutta velocità sulla pista di Vallelungadove sono impegnati i protagonisti del trofeo monomarca

Carrera Cup al penultimo attoCarboni punta a spodestare il leader della classifi ca Bonacini. Occhio all’incognita meteo

AUTOMOBILISMO

AUTO STORICHE - Scatta oggi l’edizione numero 21 della manifestazione

Coppa dei due laghi, largo alle regineVetture ricche di fascino nell’evento organizzato dal Veteran Car Club

Grande attesa per lo spet-tacolare ACI-CSAI Weekend all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga in programma in questo fi ne settimana, uno degli appuntamenti motoristici più importanti della stagione.

Infatti saranno ben quattor-dici le gare in programma per una due giorni ricca di vetture e piloti: si parte con le due prove del Campionato Italiano Gran Turismo che, animato dalle vet-ture più amate dagli appassio-nati come Ferrari, Porsche, Audi e Lamborghini, dopo l’ultima doppia gara del Mugello vede al comando della classe GT2 l’equipaggio formato da Andrea Montermini e Emanuele Monci-ni (Ferrari F430) con 110 punti, che precede la coppia formata da Palma e Mugelli (Ferrari F430) a quota 102 e Cioci e Perazzini che hanno 86 punti.

Gianluca Roda si conferma al primo posto della GT3 davanti a Bonanomi ed Albuquerque, men-tre nella GT Cup Mancini e Ma-pelli conducono con 16 lunghezze di vantaggio su Fratti e Caffi . Nella GT4, infi ne, Alberghino e Orsero sono sempre primi a quo-ta 54. Tutte da vedere anche le due gare del terz’ultimo appun-tamento del Campionato Italia-no Formula 3 che attualmente vede al comando il brasiliano Cesar Ramos con soli quattro punti di vantaggio su Richelmi e cinque su Mancinelli, precedente leader della classifi ca, mentre quarto è Caldarelli, a 12 punti di distacco dalla testa. Il giovane pilota del Prema Junior Team è stato anche il più veloce nei test collettivi disputatisi a Vallelunga mercoledì 15 settembre.

Nella classifi ca Esordienti Giovesi al comando precedono Chaves e Raimondo, mentre nella classifi ca dei Team è al co-mando la Lucidi Motors davanti alla Prema Junior ed alla BVM Target, i cui due piloti però sono al comando delle classifi che con-duttori. E’ il francese Brandon Maisano il leader della classifi ca del Campionato italiano F.ACI-CSAI Abarth – “Trofeo Michele Alboreto”: il giovane pilota della BVM Racing, ottavo e secondo negli ultimi due appuntamenti di Varano, precede di quindici punti Raffaele Marciello, vincito-re proprio dell’ultima gara dispu-tata. I due fra l’altro fanno parte del prestigioso Ferrari Driver Academy, la scuola che ricerca i due giovani talenti più bravi per la casa di Maranello. Terzo più staccato è Cunill e quarto Agostini.

Ma attenzione al romano Ed-die Cheever Jr., fi glio dell’omoni-mo ex-pilota di F.1 e F.Indy, ora decimo in classifi ca, ma autore del miglior tempo in prova nei test collettivi disputati proprio a Vallelunga giovedì scorso, che proverà a vincere sul circuito di casa. Penultima prova a Vallelunga per il Campionato italiano Prototipi, che attual-

AUTO - Ben 14 gare nel fi ne settimana

Menù ricchissimoal ‘Piero Taruffi ’

Tutto pronto per la 21esima edizione della Coppa dei due laghi, manifestazione nazio-nale per auto d’epoca valida anche per il Trofeo ASI Zanon.

L’evento, organizzato dal Veteran Car Club di Viterbo, si svolgerà nel fi ne settimana del 25 e 26 settembre e vivrà il suo primo atto nella matinata di questo sabato, quando dalle 9,30 alle 11,30 ci sarà il raduno dei partecipanti e le verifi che tecniche dei mezzi iscritti alla manifestazione. La partenza della prima vettura avverrà intorno alle 12 da piazza Verdi a Viterbo, con le auto che si di-rigeranno verso il kartodromo in strada Cassia nord, dove è previsto il pranzo.

Nel pomeriggio i parteci-panti effettueranno un giro che li porterà a San Martino al Cimino, Oriolo Romano e Vejano prima del ritorno nel capoluogo e la cena medievale presso il ristorante “I Templa-ri”.

La giornata di domenica inizierà di buon’ora, alle 8,30 circa, sempre in piazza Dante a Viterbo, da dove si sussegui-ranno le partenze in direzione La Quercia e, successivamente,

E’ il penultimo appun-tamento della stagione, doppio come tutti gli altri e pronto a regalare spettacolo come hanno fatto tutti gli altri. La Porsche Carrera Cup, prestigioso campio-nato monomarca riservato alle vetture tedesche, torna ad essere protagonista della scena motoristica italiana dopo due mesi di stop estivi, e lo fa dall’autodromo di Vallelunga dove i piloti si sono dati appuntamento in questo fi ne settimana.

La battaglia per il titolo assoluto è ancora apertis-sima, al contrario di quella per la Silver Class che ha già visto trionfare Bonaci-ni; il suo principale rivale, nonostante sia arrivato a campionato già iniziato, è Gianluca Carboni, il driver di Bagnoregio che si è su-bito inserito alla grande in una categoria per lui nuova e al volante di una vettura decisamente diversa dalla

Ferrari F430 che guidava nel Challenge di Maranello, togliendosi belle soddisfazioni insieme ai responsabili del suo team Petricorse Motorsport. I suoi testa a testa con Bona-cini hanno spesso animato le corse ma per l’appuntamento di Vallelunga l’obiettivo è stare davanti: “Conosco be-nissimo la pista - commenta - e voglio vincere. Credo che un grosso punto interrogativo sia rappresentato dal meteo, dal momento che ogni previ-sione che sentiamo è diversa dall’altra. Devo dire che, se in gara piovesse, non mi dispiace-rebbe visto che mi trovo bene e la macchina del 2009 con cui corro è molto performante con quel tipo di condizioni”.

Ieri alle 17,30 le prime pro-ve libere ma sarà oggi la gior-

nata in cui si inizierà a fare sul serio: alle 8,30 secondo turno di libere (Carboni potrebbe usare un treno di gomme nuo-ve) e alle 11 le qualifi che per stabilire la griglia di partenza di gara 1, prevista oggi alle 17. In base ai piazzamenti di gara uno verrà stilata la griglia di partenza di gara due, in pro-gramma domani alle 14.

Se Carboni partirà con l’intenzione di vincere, Andrea Pagliai, altro pilota viterbese anche lui al volante di una 911 del team Petricorse Motor-sport, vuole migliorare i piaz-zamenti ottenuti nell’ultima uscita al Mugello; serviranno grinta e velocità, ma sono armi che Pagliai ha sempre dimo-strato di possedere in quantità industriale.

G.A.

mente vede al comando Ivan Bellarosa con la Wolf, secondo classifi cato nel’ultima gara di Varano dietro alla Norma-BMW di Franco Ghiotto, al suo primo successo stagionale e quarto nella graduatoria ge-nerale preceduto dagli esperti Uboldi, Campione in carica, e Jacoboni.

Completeranno il ricco cartellone di Vallelunga due importanti e super campionati come la Porsche Carrera Cup Italia, che vede in testa Vito Postiglione davanti a Christian Passuti e Balzan, e il Lambor-ghini Blancpain Supertrofeo, nel quale comanda la classifi ca Venturi che precede di pochi punti Fabio Babini.

PROGRAMMASabato 25 settembre 8.30 – 15.00 Prove di tutte

le categorie 15.20 Campionato Italiano

Formula 3 – 28’ + 1 giro 16.10 Campionato italiano

F.ACI-CSAI Abarth – Prima gara – 23’ + 1 giro

17.00 Porsche Carrera Cup Italia – Prima gara – 28’ + 1 giro

17.50 Lamborghini Blan-cpain Supertrofeo – Prima gara – 40’

Domenica 26 settembre 8.40 Lamborghini Blan-

cpain Supertrofeo – Seconda gara – 40’

9.40 C. I. Gran Turismo (GT Cup + GT4) – Prima gara – 48’ + 1 giro

10.50 C. I. Gran Turismo (GT2 + GT3) – Prima gara – 48’ + 1 giro

12.00 Campionato Italiano Formula 3 – Seconda gara – 28’ + 1 giro

12.50 Campionato italiano F.ACI-CSAI Abarth – Seconda gara – 23’ + 1 giro

13.40 Lamborghini Blan-cpain Supertrofeo – Terza gara – 40’

14.40 Porsche Carrera Cup Italia – Seconda gara – 28’ + 1 giro

15.30 Campionato Italiano Prototipi – gara – 33’ + 1 giro

16.30 C. I. Gran Turismo (GT Cup + GT4) – Seconda gara – 48’ + 1 giro

17.40 C. I. Gran Turismo (GT2 + GT3) – Seconda gara – 48’ + 1 giro

verso Soriano da dove inizierà un giro della zona cimina che prevede i passaggi attraverso Vignanello, Vallerano, Carbo-gnano e Caprarola con arrivo presso Palazzo Farnese.

Di fronte allo splendido edifi cio storico si concluderà questa edizione della Coppa dei due laghi che, di sicuro, saprà ripetere il successo de-gli anni precedenti e regalare ancora grandi emozioni a tutti gli appassionati della Tuscia. Sono già oltre 50 i piloti che hanno deciso di presentarsi con le loro vetture alla mani-festazione, anche se esisterà fi no all’ultimo la possibilità di iscriversi.

Gli organizzatori vogliono ringraziare sin da ora gli sponsor che hanno contribuito all’allestimento di questa sto-rica gara: in prima fi la Banca Mediolanum, Autopremium concessionaria BMW e Mini, Euro Strade, Carrozzeria Auto In, Toro Assicurazioni di Rena-to Siena, Menichelli Gioielli, Morganti Caffè, Marino Fa Mercato, Terme dei Papi, Eno-teca Vigne dei Priori, Autof-fi cina Cencioni e Verghini srl Centro Colore.

In basso, a sinistra Andrea Pagliai, a destra

Gianluca Carboni.Qui sopra il bagnorese nella gara del Mugello

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 25 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��