Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

20
San Virgilio Sabato 26 Giugno 2010 Anno I Numero 10 Alle pagine 2 e 3 Finanza: E’ lotta all’evasione fiscale

description

Edizione on line del 26/06/2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

San Virgilio Sabato 26 Giugno 2010

Anno I Numero 10

Alle pagine 2 e 3

Finanza:E’ lotta

all’evasionefiscale

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

2 VITERBO Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

VITERBO - Si è svolta ieri mattina nella caser-ma di via Cardarelli la cerimonia per 236° anni-versario della Guardia di Finanza, Un’occasione per fare punto sugli obiettivi raggiunti in questi primi mesi del 2010. Primo fra tutti quello della lotta all’evasione fi scale. con 21 evasori scoperti, tra totali e paratotali, 8 milioni di danni erariali e 32 perso-ne segnalate all’autorità giudiziaria contabile.

Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Provincia Marcello Meroi, il sindaco di Viterbo Giulio Marini, il questore Gianfranco Urti, il vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli, e il capo della Mobile Fabio Zampaglione.

Di seguito pubblichia-mo il discorso del coman-dante provinciale delle Fiamme Gialle viterbesi, il colonnello Paolo Occhi-pinti.

«Alle autorità tutte ed ai gentili ospiti, a nome delle fi amme gialle viterbesi e mio personale, porgo un deferente saluto, unito al più sentito ringraziamento per la graditissima par-tecipazione. Aggiungo un grazie particolare per le speciali esapressioni riser-vateci e do il benvenuto a sua eccellenza reverendis-sima il vescovo di viterbo, che sentiamo sempre a noi vicino nello spirito e nei fatti.

Sono onorato di riceve-re sua eccellenza il prefetto di Viterbo, cui rivolgo il nostro deferente ossequio, unito a sentimenti di pro-fonda ammirazione, per la saggia, equilibrata ed insostituibile alta direzio-ne fi nalizzata a garantire il massimo e costante coordinamento delle forze dell’ordine. In questa gior-nata di festa per il corpo il nostro prefetto ha avuto l’amabilità di inviare alle fi amme gialle della Tuscia una graditissima missiva che ho il privilegio di leg-gervi:

“Caro Comandante, Nel giorno in cui si

celebra il 236° anniver-sario della fondazione della guardia di fi nanza, mi è gradito rivolgere a lei, agli uffi ciali, ispettori, sovrintendenti, appun-tati, fi nanzieri tutti del

SPECIALE FINANZA

Ieri mattina in via Cardarelli la cerimonia per il 236° anniversario della Guardia di Finanza

comando provinciale di Viterbo il mio caloroso saluto. Più di due secoli di storia sono infatti la testimonianza del valore del corpo e della sua gloriosa tra-dizione di fedeltà alle istituzioni e di dedizione al bene comune. Nell’attuale momento storico caratterizzato da fermenti e ten-sioni cresce l’esigenza di una più assidua attività di controllo e di contrasto di tutti quei fenomeni che possono generare turbative dell’ordinato svolgimento dei rapporti economici e sociali allo scopo di assicurare che il pro-gresso della collettività si realiz-zi all’insegna e nel rispetto della legalità, garanzia irrinunciabile per la salvaguardia di quei va-lori di uguaglianza e giustizia su cui si regge e trae alimento qualunque paese democratico.

A tale esigenza il corpo della guardia di fi nanza ha saputo egregiamente rispondere dotan-dosi di un assetto organizzativo e funzionale al passo coi tempi e sviluppando una capacità pro-gettuale basata sull’innovazione e sul miglioramento della quali-tà delle risorse umane. Sono pro-prio la specialità dei compiti ed il conseguente altissimo livello di preparazione e professiona-lità richiesto agli appartenenti al corpo che hanno consentito, nel corso del tempo, di affi nare ed aggiornare gli strumenti di indagine per contrastare con successo una criminalità eco-nomica e fi nanziaria tanto più insidiosa quanto più capace di inserirsi nei grandi circuiti fi nanziari nazionali ed interna-zionali. Con vivo compiacimento posso constatare che nella no-stra provincia, in cui i valori del lavoro e del sacrifi cio sono vivi e sentiti, la guardia di fi nanza ha saputo adempiere ai suoi com-piti di istituto con encomiabile senso del dovere, professionali-tà, abnegazione svolgendo una effi cace, ammirevole azione di contrasto, al fi ne di evitare che la stessa diventi meta ambita di interessi delinquenziali radicati sul territorio. Altrettanto prezio-sa per la collettività provinciale è l’intensa attività svolta, assie-me alle altre forze di polizia, per garantire un accurato controllo del territorio a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, beni primari di tutti i cittadini e condizione indispensabile per il sereno dispiegarsi delle libertà e dei diritti. Con animo profon-damente commosso esprimo poi

sono stati svolti, in questa provincia, tra l’altro, servi-zi di prevenzione e repres-sione anche nelle scuole e tra i giovani, ove maggior-mente attecchisce questa piaga sociale. Sono stati sequestrati 269 grammi tra hashish, marijuana e cocaina, denunciati all’autorità giudiziaria 4 soggetti, in stato di arresto, e segnalati alla prefettu-ra altre 3 persone. Sono stati accertati, inoltre, danni erariali per oltre 6 milioni di euro con la segnalazione alla compe-tente autorità giudiziaria contabile di 32 soggetti. A tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica l’impe-gno profuso dalle fi amme gialle, ed in particolare dalla sezione operativa di pronto impiego, è sempre costante e trova la sua palese espressione nel controllo del territorio, svolto h. 24 dalle pattuglie del 117. Merita menzione, altresì, l’attività di pre-venzione svolta, sul lago di Bolsena, dal personale dell’unità navale v.a.i. 263, che ha controllato 70 natanti ed elevato 10 verbali per infrazioni in materia di polizia ma-rittima, nonché si è reso protagonista di soccorsi ad imbarcazioni in diffi -coltà anche in condizioni meteoclimatiche avverse. Concludo rivolgendo ai miei fi nanzieri, che stimo profondamente, sentimen-ti di assoluta gratitudine per l’importante valore so-ciale del loro lavoro, svolto al servizio del paese, e per la qualifi cata competenza dimostrata nella quoti-diana attività operativa, sempre espressa ai mas-simi livelli con umanità, abnegazione, spirito di sacrifi cio e professionalità. Tali doti e qualità costi-tuiscono il segno del loro attaccamento ai sacri va-lori dell’istituzione e della nazione, cui siamo onorati di appartenere e che difen-deremo sempre con tutte le nostre forze.

Nec recisa recedit! Re-cita il nostro motto

Viva la guardia di fi -nanza! Viva l’italia!».

Scoperti 26 milionidi Iva evasa

Il colonnello Occhipinti stila il bilancio dei primi mesi dell’anno

la mia personale, affettuosa so-lidarietà alle famiglie di quanti, nella diffi cile ma indeferibile strada del dovere, hanno offer-to l’estremo sacrifi cio e a tutti coloro che recano ancora i segni delle ferite riportate nell’espleta-mento dei loro compiti.

E’ quindi, con profonda gra-titudine e riconoscenza che for-mulo a lei signor comandante ed al personale tutto gli auguri più sentiti per questo anniversa-rio, che prego di estendere alle vostre famiglie perché si senta-no anche loro orgogliose della vostra storia al servizio delle istituzioni e della gente. Con stima, Carmelo Aronica”.

Esprimo un sentito grazie a tutta la magistratura di Viterbo e Civitavecchia ed in partico-lare, ai rispettivi procuratori della repubblica ed ai sostituti procuratori tutti, per la preziosa guida nella quotidiana attività investigativa, espletata sempre con equilibrio e successo in que-sta provincia.

Ringrazio, altresì, per la par-tecipazione, le autorità politiche, il presidente della provincia ed i signori sindaci. Rivolgo un ca-loroso saluto ai rappresentanti delle altre forze di polizia, ed in special modo al signor questore ed al signor comandante pro-vinciale dei carabinieri, unito ad un sentito grazie per il clima

di forte e massima collabora-zione piu’ che solida, sempre corroborato da reciproca stima, fi ducia ed amicizia, invidiabile da altre provincie e che auspico proseguirà sempre. Sono altresì onorato di ricevere le autorità militari, cui ci lega il comune giuramento di fedeltà alla patria, a suo tempo prestato. Un pensiero affettuoso e rico-noscente va agli appartenenti in congedo dei corpi di polizia e delle forze armate, nonché, ai componenti dell’associazione nazionale fi nanzieri d’Italia, custodi delle tradizioni e degli ideali delle fi amme gialle. Un deferente pensiero infi ne rivolgo doverosamente a tutti i caduti di ogni ordine e grado, fedeli servi-tori dello stato, sul cui esempio ci si deve sempre ispirare.

Un caloroso saluto e ringra-ziamento per la collaborazione fornita porgo alla cittadinanza, che ha ormai compreso quanto il corpo sia ad essa vicino e vi si rivolge fi duciosa, quando si sente lesa e minacciata nelle proprie libertà.

Alle nostre famiglie vicine e lontane, che da sempre ci sostengono nella quotidiani-ta’, con gioia, entusiasmo e comprensione, infondendoci la necessaria serenita’ per ben operare, sentendosi esse stesse parti della piu’ ampia famiglia

delle fi amme gialle, giunga oggi il mio piu’ sincero e sentito rin-graziamento per la loro azione silenziosa dietro le quinte ma fondamentale per noi. La fedel-tà alle istituzioni di un moderno organismo di polizia economico fi nanziaria, quale è la guardia di fi nanza, è stata e sarà sempre il nostro punto di riferimento. La cultura giuridica, la pro-fessionalità ed il rispetto della legalità rendono oggi il corpo uno strumento insostituibile, a disposizione del legislatore e del governo, per l’applicazione della politica fi nanziaria necessaria per un ordinato sviluppo econo-mico del paese.

Con riferimento ai risultati ottenuti nell’attività di polizia fi nanziaria, a tutela delle en-trate e delle spese, sono state eseguite, nei primi 5 mesi del 2010, 455 verifi che fi scali, con la scoperta di imponibili sottratti al fi sco per oltre 97 milioni di euro e di un IVA evasa pari a 26 milioni di euro.

L’inasprimento della lotta all’economia sommersa ha con-sentito di individuare 18 evasori totali e 3 paratotali. Nel settore dei controlli strumentali sono stati eseguiti oltre 800 controlli a clienti ed esercenti, a fronte dei quali sono state constatate 85 violazioni.

Nell’esecuzione dei compiti di polizia economica, a tutela del mercato dei capitali, dei beni e dei servizi, sono stati svolti, tra gli altri, controlli sulle opera-zioni sospette, ai sensi della normativa antiriciclaggio, nei confronti di soggetti che hanno svolto operazioni economico-fi -nanziarie per oltre 3 milioni di euro senza avvalersi degli inter-mediari fi nanziari preposti, con la conseguente irrogazione delle sanzioni previste.

Per la repressione al traffi co di beni con marchio contraffatto e per la tutela della sicurezza dei consumatori, settori che ve-dono purtroppo l’Italia ai primi posti nel mondo e i cui effetti distorsivi del sistema economico sono evidenti, sono stati denun-ciati 12 soggetti e sequestrati oltre 2.500 pezzi. Anche per la tutela del diritto di autore e per contrastare la pirateria au-diovisiva sono stati sequestrati oltre 1.300 supporti audiovideo, con la segnalazione ai compe-tenti uffi ci di 4 responsabili. Nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

VITERBO 3 Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

SERVIZIOFOTOGRAFICOZADROPRESS

I Premiati

Gli encomi so-lenni sono stati conferiti al Tenente Colonnello Sergio Riolo Vinciguerra, al Luogotente Aldo Ni-sini, e al Marescial-lo Capo Salvatore Perinzano.

A ricevere gli en-comi semplici sono invece stati il Ma-resciallo Capo Luigi Altieri, il Brigadiere Rosario Di Vincenzo, il Vice Brigadiere Antonio Volpe, il Vice Brigadiere Pasquale Ferraro, l’Appuntato Stefano Bandiera, lAppunta-to Vincenzo Falco, e l’Appuntato Claudio Iezzi.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

MONTEFIASCONE - Un vero e pro-prio marito padrone, questa la fi gura di-pinta dalla moglie G.H. riguardo il proprio consorte, l’imputato F.H., accusato dalla stessa di maltrattamenti consistenti in ri-petute ingiurie e minacce anche di morte.

La donna ha più volte testimoniato di essere stata vittima di aggressioni fi siche e percosse, quali calci, pugni, schiaffi . tut-to refertato dai medici dell’Ospedale di Acquapendente in data 02 aprile 2006.

Addirittura la donna riportò gravi escoriazioni della regione laterale destra del collo, con evidente contusione della zona paretale omolaterale, così come viene descritto nei vari referti medici.

Inoltre l’uomo è accusato anche di ten-tata estorsione perchè avrebbe minacciato la consorte di dargli la somma di diecimila euro a fronte delle spese sostenute da lui

per il permesso di soggiorno, per permet-tergli di ritornare libera a casa del padre.

I genitori della donna non appena ven-nero a conoscenza della grave situazione della fi glia arrivarono da Bergamo ad Acquapendente, dove la donna risiedeva, per denunciare ai carabinieri del posto la riduzione in schiavitù della fi glia, da parte del marito.

Infatti la stessa era stata privata di ogni mezzo di sostentamento e del cellula-re per evitare che telefonasse. Il marito le aveva sottratto anche i documenti, i soldi e inoltre aveva posto la condizione che po-teva uscire solamente accompagnata dalla sorella, dal cognato o dalla fi glia di questi. I militari dell’Arma, in fase di indagine, sequestrarono subito cellulare e documen-ti presso la casa del cognato dell’imputato, dando così credito all’ipotesi accusatoria.

Durante il procedimento penale tenuto-si presso il Tribunale di Montefi ascone, è stata sentita la parte offesa, che ha depo-sto in maniera sofferta insieme ai familia-ri e ai carabinieri di Acquapendente che si occupano del caso.

L’imputato F.H., accusato di maltratta-menti, estorsione e lesioni, difeso dall’av-vocato Giuseppe Pierdomenico del Foro di Viterbo, è stato assolto dinnanzi la corte del giudice monocratico Salvatore Fanti.

La pubblica accusa rappresentata da Cristiano Ricciutelli ha chiesto come pena 8 mesi, ma la tesi difensiva si è avvalsa della capicità di evidenziare con accurate indagini, le varie incongruenze, inesat-tezze e reticenze che hanno lambito la veridicità della testimonianza della parte offesa.

Silvia Ciccioni

Marito padrone accusato di estorsione, minacce e lesioni

Riduzione in schiavitù, assolto albanese

Rasta entra in una chiesa di Bassano Romano con una valigetta

Disturba la messa annunciando un attentato“Siete tutti maiali” e i carabinieri lo arrestano

BASSANO ROMANO - Un ragazzo rasta di origine tedesca entra in una chiesa durante una funzione religiosa, evi-dentemente ubriaco e con una valigia in mano iniziando a gridare che all’interno c’era una bomba.

Il fatto risale al 2 ottobre 2004, creando paura e sgomento tra la folla presente alla liturgia.

Il parroco continuò a celebrare la Messa, facendo fi nta di niente e sovrastando le urla del giovane alzando il tono di voce. Ma il ragazzo te-desco continuò a gridare dicendo a sguarciagola parole molto pesanti come “Siete tutti maiali” e via dicendo “insultan-do la gente tra i banchi della Chiesa”.

Avvertiti i carabinie-ri del posto, entrarono subito in azione seden-dosi vicino al giovane e cercando di farlo cal-mare, senza turbare la funzione religiosa che

Nell’occhio del ciclone la dirigenza di un noto supermercato

Cibi scaduti per i volontari della Cri?All’interno di un cestino-pranzo un’inquietante e-mail rivela un traffi co scandaloso

VITERBO - ‘’Ai volontari della Croce Rossa vanno consegnati alcuni prodotti alimentari scaduti, basta che non si veda la data di scadenza’’.

E’ questo il testo messo nero su bianco in una sorte di “pizzino”, non si capisce bene scrittto da chi e destinato a chi. Sta di fatto che tutte queste al-larmanti parole sono fi nite, non è dato sapere se si sia trattato di un caso, in uno dei cestini da pranzo consegnati da un noto supermercato viterbese agli uomini e donne volontari della Croce Rossa Italiana.

A denunciare l’imbarazzante e pesante situazione che è così acciden-talmente e maldestramente emersa il commissario starordinario dell’orga-nizzazione Francesco Rocca. Lo stesso ha presentato una denuncia ai Nas e alla Ausl.

Nel testo della mail si parla anche

di inserire nei cestini dell’ “acqua economica”. E si chiude con un circo-spetto “ne parliamo venerdì di perso-na’’. “E’ proprio vero - ha commentato Rocca - il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Chiediamo al sindaco di Viterbo Giulio Marini di togliere la li-cenza a questi signori che in maniera spregiudicata e disinvolta immettono merce avariata sul mercato, senza scrupolo alcuno”.

Come andrà a fi nire questa brutta storia? Sta di fatto che almeno stan-do a quanto scoperto tramite l’e-mail sembra che ci sia stato qualcuno pron-to a lucrare a danno della salute dei volontari della Croce Rossa Italiana, fornendo alimenti di bassa qualità o addirittura scaduti. Un qualcosa di vergognoso che se verrà effettivamen-te accertato dovrà essere severamente punito nelle dovute sedi.

ORTE - Giovane indiano 26enne beccato dai Militari dell’arma di Orte senza permesso di sog-giorno, arrestato.

Nella giornata di ieri si è svolto il processo se-condo il rito direttissimo a carico di O.A.O, giovane indiano trovato nel territorio italiano come irrego-lare, sulle sue spalle un decreto di espulsione.

Lo straniero però, tramite l’interprete ha detto che morirebbe se tornasse nella sua terra, dove non ha futuro e potrebbe vivere solo di stenti.

Il 26enne exstracomunitario aveva presentato infatti, una richiesta di ricorso come asilo politico, per rimanere nel nostro territorio ma già in passa-to gli era stata rigettata.

Il giudice Eugenio Turco ha convalidato l’arre-sto del giovane ed insieme alla difesa e alla pub-blica accusa rappresentata da Fabrizio Tucci, ha accettato la richiesta di patteggiamento a carico dello straniero, condannandolo a cinque mesi con pena sospesa.

S.C.

IL 26enne indiano è stato arrestato dai carabinieri del comando di Orte

Clandestino condannato a 5 mesi

CIVITA CASTELLANA - Un signore 81enne, A. G., ha perso la vita ieri mattina in un incidente stradale in località Sassacci. L’anziano ha perso il controllo della sua auto all’altezza del km 57 della Flaminia andando a schiantarsi contro un palo della luce. L’incidente è stato deter-minato da un arresto cardiaco che ha fulminato l’uomo proprio mentre stava guidando. Per lui niente da fare, era già morto prima dell’impatto.

Colto da infarto alla guida81enne muore contro un palo

continuò il suo proseguio.Alla fi ne della liturgia il te-

desco venne preso dai militari dell’Arma, lui oppose subito resistenza e venne arrestato.

Tre sono i capi ai quali deve rispondere da un punto di vista penale: resistenza a pubblico uffi ciale, turbamento

di una funzione religiosa e procurato allarme.

In questi giorni il processo giudiziario a suo carico non si è potuto svolgere ed è stato rimandatato a breve perchè il ragazzo risulta contumace e non facilmente rintracciabile.

Sil.Cic.

4 POLITICA Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

VITERBO 5 Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

La cooperazione settore vitale della societàIl presidente Maggi ha incontrato i dirigenti viterbesidi Confcooperative per fare il punto della situazione

HABEMUS assessore all’urba-nistica? Claudio Ubertini è ormai proiettato sulla poltrona lasciata libera da Marcello Meroi. Di fatto non ha ancora ricevuto la nomina da parte del sindaco Giulio Marini ma pare sia soltanto una formalità. Se n’è avuta dimostrazione nell’ultima seduta del consiglio comunale dove Ubertini in assenza dell’assessore titolare (Meroi si è dimesso dopo l’elezione alla presiden-za della Provincia) e del sindaco Marini che gestisce l’urbanistica ad interim, ha preso la parola relazionando il consiglio sugli argomenti all’ordine del giorno che riguardavano proprio il settore dell’urbanistica. Lo ha fatto in veste di presidente della terza commissione (urbanistica e lavori pubblici) ma tutti lo considerano ormai a tutti gli effetti l’assessore seppur solo in pectore. Ad iniziare dal dirigente del settore Emi-lio Capoccioni che era al suo fi anco ad assisterlo durante l’intervento in aula. E se Ubertini deve solo aspettare la fi rma sul decreto di nomina, diversa è invece la situazione per ciò che riguarda i lavori pubblici dove la permanenza di Giovanni Arena ha sempre più le ore contate. Alla Regione si sta lavorando alla defi nizione delle presidenze degli enti e Arena è in pole per presiedere l’Arsial o la Bic Lazio. Se l’urbanistica

andrà ad Ubertini e dunque a Forza Italia, i lavori pubblici toccheranno ad An. Con molta probabilità le deleghe in capo agli aennini saranno rimpastate e i lavori pubblici dovrebbero andare ad uno degli assessori già in carica, Vittorio Galati o Claudio Taglia (quest’ultimo è

dato favorito anche come vicesindaco). Chi dei due prenderà i lavori pubblici lascerà le attuali deleghe ad un nuovo assessore sempre di rito aennino che dovrebbe entrare per riequilibrare i rapporti di forza all’interno del Pdl alte-rati dalle dimissioni di Meroi (salvo sor-

prese dovrebbe essere il capogruppo del Pdl Enrico Contardo). Ma nelle ultime ore si è acuito ancora di più il malessere dei tre consiglieri eletti con Viterbo Vola passati al gruppo misto, ossia Umberto Fusco, Alfi ero Spadoni e Maria Anto-nietta Russo. A lacerare ancora di più i già diffi cili rapporti fra i tre consiglieri e l’ex assessore di riferimento Giovanni Bartoletti ci si è messa la strada Mon-tarone. Il consigliere Fusco nei giorni scorsi ha chiesto all’amministrazione comunale di provvedere alla messa in sicurezza della strada in quanto sulla stessa sussistono seri rischi per l’inco-lumità delle persone. Da Tuscia Vola (partito dell’assessore Bartoletti) è arri-vata una dura critica a Fusco accusato di essere arrivato in forte ritardo dal momento che Tuscia Vola già da mesi si sta battendo per la messa in sicurezza. Per tutta risposta Fusco e Spadoni sono tornati a ribadire a Marini la loro netta contrarietà alla permanenza in giunta dell’assessore Bartoletti. E nel Pdl è for-te il timore di veder andare in frantumi la maggioranza.

Il capogruppo Contardo ha invitato Marini a non insistere nella difesa ad oltranza di Bartoletti dal momento che la maggioranza non può permettersi di perdere tre consiglieri. E la stessa perplessità è stata manifestata da altri

consiglieri della maggioranza secondo i quali è opportuno che il sindaco tenga conto dei mutati equilibri all’interno del consiglio comunale. Se gli ex di Viterbo Vola vogliono la testa di Bartoletti, ebbene questa testa a detta del Pdl è opportuno che cada.

Anche perché Tuscia Vola è sempre più avvertito non come un valore ag-giunto per la coalizione di centrodestra ma piuttosto come un elemento di disturbo per il Pdl. Bartoletti avrebbe fatto molto meglio a seguire il consiglio della Russo che in tempi non sospetti suggerì all’assessore di far confl uire Viterbo Vola all’interno del Popolo della Libertà. Anche perché tutto sommato quella lista era scaturita proprio dagli ambienti di Forza Italia ed An che avevano ritenuto opportuno due anni fa presentare una lista d’appoggio a Marini diversa dal Pdl in grado di rap-presentare la vittoriosa battaglia per l’aeroporto (poco prima infatti Viterbo era stata indicata come sede del terzo scalo civile del Lazio). Bartoletti non solo non ha voluto aderire al Pdl ma ha cercato di differenziarsi il più possibile dal principale partito del centrodestra. Un pò come l’Udc che però a differenza di Tuscia Vola ha un esercito di ammini-stratori e ha i voti.

Redazione politica

Ubertini sempre più ad un passo dalla giuntasull’urbanistica ha ormai i ‘superpoteri’

Assessori in pectore e cambi di delegheSempre più critici i rapporti fra Bartoletti e i suoi ex consiglieri

VITERBO - Daniela Biz-zarri consigliera di parità della Provincia di Viterbo interviene sulle vicende che stanno interessando in questi giorni il centro diabetologico della clinica S. Teresa: “La domanda è una sola: perché tanto accanimento? Mi riferisco agli ultimi episodi che hanno messo, di nuovo, al centro del ciclone il centro diabetologico di Viterbo. E’ di questi giorni l’ultima, purtroppo, brutta notizia che riguarda quello che ho sempre definito il fiore all’occhiello della sani-tà Viterbese. Non voglio entrare nel merito della

questione, non è sicura-mente di mia competenza, ma quello che mi preme è capire perché un centro funzionante e soprattutto di vitale importanza per i tanti malati di diabete del nostro territorio sia da qualche tempo sotto il fuoco incrociato. Prima la paventata chiusura, sven-tata grazie all’aiuto tra-sversale dei tanti politici che sono intervenuti, e ora un’inchiesta sulla clinica Nuova Santa Teresa che investe completamente il centro diabetologico, che in quella struttura aveva trovato casa. Tutti gli sfor-zi compiuti in questi anni

di lotte dall’associazione giovani diabetici - prose-gue la Bizzarri - che tanto ha fatto affinché Viterbo avesse uno dei centri più all’avanguardia, potrebbe-ro sfumare. Un fatto terri-bile. Perché in quel centro bambini e adulti trovano non solo una seconda casa ma una speranza di vita normale, tranquilla. Fatta di tutte quelle cose che pro-babilmente senza l’aiuto di un’équipe specializzata per la malattia del diabete i pazienti non potrebbe ave-re. Non stiamo solo parlan-do di controlli e prelievi ma soprattutto di ascolto e at-tenzione verso un paziente

che dal diabete non guari-rà mai. Ma può, grazie a un aiuto concreto e costante, imparare a conviverci. E non dimentichiamo che il centro diabetologico vive affiancato da un’associa-zione che lo alimenta e lo sostiene. Proprio l’altro giorno infatti parlando con Lina Delle Monache, responsabile dell’asso-ciazione e mamma di un bambino diabetico, ho toc-cato con mano il lavoro di questa associazione. Lina andava di corsa al centro perché un altro bambino del Viterbese aveva avuto un esordio di diabete. Un fatto che non solo turba

profondamente la famiglia ma che spiazza. Perché dal diabete non si guarisce. Lina Delle Monache an-dava ad ascoltare quella famiglia, andava a rac-contare la sua esperienza, fatta sì di lotte ma anche di conquiste. Andava a strappare un sorriso a quel bambino, che d’ora in avan-ti non avrà una vita facile, ma che se affiancato da persone esperte e da gente con passione potrà vivere serenamente. E allora - è la conclusione di Daniela Bizzarri - se questi sono fatti reali e importanti, perché tanto accanimento? Pensiamoci”.

Non si placano le polemiche sull’inchiesta che ha coinvolto i vertici dell’Ausl e la clinica S.Teresa

Centro diabetologico, la Bizzarri chiede perchè tanto accanimento

VITERBO - “Nel cambiamento c’è lo sviluppo: non si può rimanere pie-gati su se stessi”.

Queste le parole del direttore na-zionale di Confcooperative, Giuseppe Maggi davanti al consiglio provin-ciale dell’Unione di Viterbo che si è svolto ieri pomeriggio presso la sede del Poggino.

Alla presenza dei consiglieri e del presidente Bruna Rossetti, Maggi ha sottolineato l’importanza della coo-perazione nel tessuto sociale locale: “Le cooperative sono parte integran-te della comunità. E’ questa la loro peculiarità che le differenzia dalle imprese comuni.

La cooperazione aggiunge infatti alla componente economica anche quella sociale”.

Ed i dati ne danno la conferma: le cooperative aderenti a Confcooperati-ve Italia sono più di 20mila, per un totale di più di 3milioni di soci e 60 miliardi di euro di fatturato. “Si può quindi dire che Confcooperative rap-presenta il 4,5% del PIL nazionale: numeri che dimostrano non solo il buono stato di salute dell’associazio-ne ma anche la grande responsabilità che ricopre in un momento di crisi così profonda dell’economia italiana ed internazionale” ha commentato il Direttore Maggi.

Gli fa eco il Presidente Rossetti “Dal 2000 ad oggi le nuovo coope-rative che hanno aderito all’Unione provinciale sono state 73, il 65% delle quali frutto di azioni di creazione d’impresa dell’unione”.

Ed aggiunge: “con i suoi 100milioni di euro di fatturato Confcooperative Viterbo rappresenta più del 30% del fatturato della provincia”.

I lavori si sono conclusi con un invito ad isolare le cooperative spu-rie, quelle cioè che possono essere identificate come scatole vuote, e ad apprezzare a pieno lo spirito associa-tivo di Confcooperative, richiamato dalla citazione di un intervento del Presidente Nazionale, Marino: “La forza della nostra Confcooperative è la sua autonomia dalla politica, dai sindacati e soprattutto la sua grande voglia di rappresentare sempre e co-munque gli interessi cooperativi. Non dimentichiamo una cosa importante: la cooperazione è uno strumento che rende liberi”

POLITICA

Bruna Rossetti

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

6 VITERBO Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

Lago di Vico, costante monitoraggio delle acqueL’assessore Paolo Equitani al timone del tavolo

tecnico per la salvaguardia del bacino

conto secco, concentrato, come la montagna, come i camosci, come i montanari: in una parola, essenziale. Fulco Pratesi illustra la straordinaria storia del nostro Paese dal punto di vista naturale e paesaggistico. La raccolta di 24 racconti ne La ragazza di via Maqueda con Dacia Maraini, racchiude una galleria di ritratti femminili ambientati nella mai dimenticata Sicilia, a Roma città d’adozione dell’autrice e in Abruzzo. Nel-l’appuntamento intitolato Come nasce un romanzo lo scrittore milanese Andrea De Carlo rilegge alcune pagine dei suoi scritti di maggior successo. Beppino Englaro con La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno stato di diritto, ribadisce il suo impegno affi nché la libertà di cura diventi un valore collettivo. Rosa Matteucci presenta Tutta mio padre, un’ampia narrazione familiare che racconta un mondo, una città (Orvieto), e una famiglia di quelle che segnano per sempre il carattere e il destino di una perso-na. Mettendo a fuoco una serie di domande chiave, Mario Capanna invita a ragionare, tracciando un’agile mappa del presente e offrendo una serie di suggerimenti per affrontare i dilemmi che stanno bloccando lo sviluppo del pianeta: Per ragionare. Ses-santa domande sul nostro futuro e alcune proposte. Juliette Nothomb, sorella della più famosa Amélie, ha pubblicato in Francia le ricette create appositamente per la sorella, La cucina di Amélie. Al gusto e all’origina-

lità di tante ricette si aggiungono i ricordi e gli aneddoti dell’infanzia vissuta in giro per il mondo. Ironico, dissacrante e impietoso il ritratto dell’Italia di oggi nelle sue infi nite piccolezze: Che la festa cominci, è il primo romanzo presentato da Niccolò Ammaniti. Andrea Pezzi alle prese con Fuori program-ma, racconto di una ricerca interiore, delle sue sfi de e dei suoi metodi, delle sue conqui-ste e della sua felicità. GIORNALISMO Massimiliano Lenzi, giornalista di Annoze-ro, affronterà i temi trattati nel suo libro C’è posto per te. Inferno, Purgatorio e Paradiso della tv italiana, con nomi e cognomi. Lucia Annunziata interviene alla presentazione del libro di Francesco Delzio La scossa. Sei proposte shock per la rinascita del Sud. Francesca Barra condurrà, dalla piazza di Caffeina, il suo programma di Radio Rai 1 raccontando Storie di donne non ordinarie. Barbara Palombelli intervista Filippo Cec-carelli e Gianni Scipione Rossi sul rapporto tra le donne e il potere. Fulvio Abbate porta in piazza Teledurruti. La tv monoloca-le, mentre con la sua penna pungente, Pierluigi Battista individua i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano. Parla, invece, di sen-timenti e amore Massimo Gramellini nel il suo libro L’ultima riga delle favole. Antonio Scurati rifl ette sulla trasformazione della nostra società, caratterizzata da un tempo che si consuma nella frammentazione e

nell’istantaneità. Gianluca Nicoletti presen-ta Il golem risorto. Vuoto a perdere. Vauro Senesi, con la stessa passione e con lo stesso talento con cui disegna, parla del suo lavoro La scatola dei calzini perduti. Gad Lerner, tra biografi a e reportage, parla di Scintille. Una storia di anime vagabonde. Caterina Soffi ci e Pietrangelo Buttafuoco si confron-tano su Masculi e fi mmini a margine dei libri Ma le donne no e Fimmini. Ammirarle, decifrarle, sedurle. Con informazioni sem-pre assolutamente originali e accattivanti Roberto Giacobbo ripercorre la misteriosa storia dei Templari. Camilla Baresani, gior-nalista gastronomica e autrice di Un’estate fa, interviene all’incontro/dibattito La cul-tura nel cibo. TEATRO Ospiti d’eccezione Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto con un reading su Zorro. Un eremita sul marciapiede. Edoardo Sylos Labini at-traverso Disco Risorgimento racconta la meravigliosa avventura della Repubblica Romana. Sul palco anche Simone Cristic-chi, alle prese con la tragica epopea di Li Romani in Russia. Giorgio Albertazzi, come un moderno Carneade, si sdoppia e fa dialo-gare due fi losofi storicamente determinanti come Platone a Ratzinger. Giordano Bruno Guerri nella performance teatrale di Paola Veneto La discesa infi nita ispirata al libro Follia? Vita di Vincent van Gogh. Chiara Palumbo si esibisce nel monologo Il lungo viaggio di Leonardo.

Ieri la conferenza stampa di presentazioneall’interno della Sala d’Ercole di Palazzo dei Priori

Una massiccia dose di CaffeinaDal 30 giugno al 17 luglio 300 eventi tutti gratuiti

nella versione italiana di Gian Maria Cervo e Fran-cesco Salerno. Premio Pulit-tzer, Tony Award, candidato all’oscar come sceneggiatore di Steven Spilberg, Kush-ner è autore di “Angels in America”, considerato il più importante testo teatrale scritto negli ultimi 25 anni. Lo spettacolo viene messo in scena da Lorenzo D’Amico. Il 7 agosto nella sede del “PRO-GETTARE 3/D” a piazza San Pellegrino, sarà proposta la prima mondiale di “Se non ci perdiamo l’un l’altro do-mani” di Davide Carnevali, fi nalista allo Stuckemarkt di

Berlino. Il testo viene messo in scena dal regista tedesco Jochen Strauch, e le coreo-grafi e saranno di Beatrice Magalotti. “L’evento costitui-sce un’occasione importante per noi – dice Anna Lea Antolini consulente per la danza di Quartieri dell’arte – perché inaugura il nostro esperimento di interazione tra danza e drammaturgia, consolida il rapporto con “Teatri di Vetro” diretto da Roberta Nicolai e apre una nuova collaborazione con “Progettare 3D”. Da segna-lare la collaborazione con Caffeina: il 17 luglio verrà

presentato un reading di Alessio di Clemente. Di Cle-mente proporrà alcuni brani di “Suerte”, un romanzo di Giulio Laurenti, sulla fi gura di Ilan Fernandez, narco-traffi cante divenuto stilista. Alla conferenza stampa di presentazione, erano presen-ti oltre che il direttore arti-stico e le altre componenti di Quartieri dell’arte, anche gli assessori provinciali Frati-celli e Bianchini, che hanno annunciato di aver messo allo studio un programma di collaborazione per l’istituzio-ne di un corso di formazione legato al mondo dello spet-

tacolo. Pietro Bevilacqua

Una leggenda teatrale cinese apre l’anticipazione estiva

Quattordici candeline per ‘Quartieri dell’Arte’

trasferimento delle informazioni per provvedere a una corretta informazione della cittadinanza. I due Istituti di Ricerca hanno comunicato che i dati relativi al-l’anno corrente saranno trasmessi nella relazione semestrale che sarà presentata nei prossimi giorni. Ri-guardo l’inquinamento da metalli pesanti rilevati nei sedimenti del lago e nel terreno nei pressi del Centro chimico militare, la Regio-ne Lazio ha inoltre già avviato le procedure per la caratterizzazione dell’area e per l’individuazione successiva delle attività.

Tutta l’attività di monitoraggio sarà inserita all’interno del Piano d’Azione Generale dell’intera caldera del lago, che già prevede progetti di rinaturalizzazione delle sponde e di riduzione delle fonti di inquinamento derivantidalle

attività umane. “La pianifi cazione e la rea-

lizzazione di questa attività di monitoraggio – afferma l’assessore all’Ambiente della Provincia di Viterbo, Paolo Equitani - e soprat-tutto le soluzioni tecniche che si stanno studiando, sono la giusta risposta nei confronti di un pro-blema che riguarda sia l’ambiente sia tutti i cittadini interessati, che desiderano chiarezza sulla seria questione ambientale del lago di Vico. L’assessorato all’Ambiente sta impegnando tutte le sue risor-se per dare delle risposte tecniche e operative sulla salvaguardia di questo ambiente, unico dal punto di vista naturalistico, turistico e produttivo. Ora abbiamo una buo-na conoscenza della situazione e delle cause che hanno portato allo stato attuale delle cose: questa fase

CULTURA

VITERBO - L’assessorato all’Ambiente della Provincia ha convocato nella giornata di lunedì scorso il Tavolo Tecnico per la salvaguardia del lago di Vico. Durante l’incontro, fi nalizzato a fare un punto sulla situazione e riservato ai soli enti e isti-tuti di ricerca attualmente coinvolti nelle attività di monitoraggio, sono state analizzate le problematiche relative alla qualità delle acque potabili, delle acque del lago e dei sedimenti. Il confronto tra la Provincia di Viterbo, i Comuni di Capra-rola e Ronciglione, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Arpa e l’Università della Tuscia, ha permesso di verifi care lo stato delle attività in corso e pianifi care quelle future.

Per quanto riguarda l’acqua potabile, i Comuni interessati hanno comuni-cato l’avvio prossimo della convezione con l’I.S.S. per la ricerca di eventuali micro cistine che possano trovarsi nella rete di distribuzione, mentre l’Autorità Ottimale d’Ambito della Provincia di Viterbo ha reso noto che è

stata già avviata l’attività di verifi ca tecnica sugli impianti di potabilizzazione per la valutarne l’effi cacia.

Rispetto alla problema-tica del monitoraggio delle acque, si è inoltre stabilito che questa attività si debba almeno proseguire per tutto il 2010; a questo proposito l’ISS e l’Università della Tuscia hanno assicurato che l’andamento delle fi oriture di alghe e della concentra-zione di nutrienti sarà moni-torata con cadenza almeno mensile, per poi passare ad un monitoraggio settima-nale, come è stato peraltro fatto per tutto l’inverno, in caso di aumento di alghe nel bacino.

È stato poi riconfermato il sistema di “allarme”, il quale prevede che, in caso di aumento della presenza di fi oriture di alghe, vi sia l’immediata comunicazione ai gestori degli impianti di potabilizzazione delle acque e al Dipartimento dell’ISS che si occupa del loro moni-toraggio; i Comuni dal canto loro hanno riproposto la necessità di un tempestivo

di studio sta per concludersi, ma bisogna farne partire una di intervento che riguardi l’agricoltura, l’inquinamento umano, sistemando la rete e le fognature e intavolando un dialogo con i militari per l’area

di loro competenza. Bisogna passare alla fase operativa, per affrontare e risolvere i problemi, in modo che sul lago di Vico si possa quanto prima fare un passo indietro rispetto all’allarme creatosi”.

VITERBO - Il Festival Quartieri dell’Arte, in occa-sione della sua quattordi-cesima edizione, presenta un ambizioso programma interculturale, annuncian-do un cartellone di eventi che verranno realizzati tra Viterbo e Caprarola in col-laborazione con il Festival dei due mondi di Spoleto, L’Accademia Teatrale di Shanghai e il Centro Speri-mentale di Cinematografi a di Roma.

Il programma che ver-rà presentato in questa anticipazione estiva, è “un equilibrio tra ricerca delle strade future e ed una rigressione – dicono i direttori artistici della ma-nifestazione Gian Maria Ciervo e Alberto Bessetti – metteremo a fi anco di leggendari autori di fama

mondiale, testi antichi recuperati e giovanissimi scrittori che stanno emer-gendo con forza nel merca-to italiano.

Il 26 giugno andrà in scena “L’orfano di Zhao”, un’antica leggenda tea-trale cinese riscritta e diretta da Long Junji. La versione italiana del testo, è stata realizzata grazie al lavoro svolto da Mara Matta e Iris Manca. Nel cast fi gurano Francesca Voltrotta, protagonista del fi lm “Baciami Ancora” di Gabriele Muccino, Federico Toraldo e Giulio Cristini. Il 27 giugno in anteprima rispetto al debutto uffi ciale di Spoleto, andrà in scena alle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola, “Un posto luminoso chiamato giorno” di Tony Kunshner,

VITERBO Tutto è pronto per la quarta edizione di Caf-feina cultura. Manifestazione letteraria, ma anche teatrale, artistica, musicale che ricon-ferma la sua anima indiscipli-nata con lo slogan: “Meglio la misticanza che la militanza”. Un viaggio culturale senza bussola e senza confi ni che riempirà le piazze di Viterbo da mercoledì 30 giugno a sa-bato 17 luglio. Il programma è ricco di incontri, con scrittori e personaggi del mondo della cultura scelti con la curiosità e il desiderio di scoprire idee e storie nuove, di esplorare i diversi ambiti del pensiero umano senza mappe defi nite e parametri codifi cati. Solo liberi di farsi contaminare.

“Caffeina è un viaggio senza confi ni in cui non esistono idee irreggimentate e parametri codifi cati - così lo defi niscono i creatori e organizzatori Filip-po Rossi e Andrea Baffo - un luogo dove condividere idee e biblioteche, dove le differenze riprendono vita per costruire nuove storie e una coinvolgen-te storia collettiva”.

Caffeina 2010 rinnova il suo speciale rapporto con la città, tornando nelle piazze e nei giardini privati dei palaz-zi, trasformando il capoluogo della Tuscia in un salotto a cielo aperto che accoglierà in 18 giorni ben 300 eventi e oltre 200 ospiti del panorama lette-rario, teatrale, artistico, musi-cale e giornalistico. Vi segna-liamo i principali eventi che si svolgeranno nelle nove piazze del centro storico viterbese.

LETTERATURA Nicolai Lilin parla del libro Caduta libera, crudo e vero come già Educazione siberiana. E lo fa raccontando in prima persona la sua esperienza di diciotten-ne in Cecenia nelle fi la del-l’esercito russo. Antonio Pen-nacchi discute del suo romanzo storico Canale Mussolini, in corsa per il Premio Strega. Più grintosa, più lucida, più lungi-mirante di una ventenne, Mar-gherita Hack dibatte del suo libro Libera scienza in libero stato, un’analisi sulla condi-zione della ricerca scientifi ca in Italia. Erri De Luca parla de Il peso della farfalla, un rac-

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

7PROVINCIA Nuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

Con le nuove normative si rischia di perdere il controllo dello sviluppo

“Più attenzione alle Aree Artigianali”

Una due giorni all’insegna di gruppi folcloristici e majorettes

A Faleria la Festa della BandaGrande attesa per la spettacolare Parata Internazionale

Sabato 26 e Domenica 27 giugno si svolgerà a Faleria una due giorni dedicata ai Gruppi folcloristici ed ai Gruppi di Majorettes che si contenderanno il titolo nel Secondo concorso Nazionale patrocinato dall’Associazio-ne di categoria Nazionale e Regionale dell’Ambima.La manifestazione verrà aperta nel pomeriggio di Sabato 26 dal Gruppo cio-ciaro di Amaseno “Harmony show Band” ed avrà il suo fulcro nella Grande Parata Internazionale alla quale parteciperanno lo stesso Gruppo di Amaseno, Gruppo “Samba Brasil” proveniente da Rio de Janeiro, Gruppo Folk “La Riciclata” di Calca-ta, Gruppo Musicale “Gavi-gnano Sabino” di Forano che accompagnerà i tre Gruppi di Majorettes che si sono piaz-zati sul podio del Concorso dello scorso anno ed infi ne gli ospiti della manifestazio-ne, “La Frustica” di Faleria.La Grande Parata Interna-zionale avrà come Padrino

di eccezione l’Assessore al Turismo della Provincia di Viterbo, Andrea Danti.

L’ A m m i n i s t r a z i o n e Provinciale infatti, da oltre 10 anni patrocina la Ma-nifestazione organizzata dall’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” – Grup-po Folk “La Frustica” di Faleria, consapevole del valore propagandistico del territorio che i Raduni ban-distici riescono ad esprimere.Il pomeriggio della gior-nata di Domenica vedrà lo svolgersi del “ II Concorso Nazionale Majorettes” con il Patrocinio della Presiden-za Nazionale Ambima ed il Patrocinio delle Presidenza della Regione Lazio. Dodici i Gruppi che si contende-ranno l’ambito Premio, provenienti da tutte le Re-gioni d’Italia. Veneto, Lazio, Toscana, Marche, Umbria ed Abruzzo le Regioni mag-giormente rappresentate.Il taglio del nastro alle 17.30 verrà effettuato dal Sindaco di Faleria Pierluigi Bianchi e

l’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, Giusep-pe Fraticelli, mentre per la Premiazione fi nale del Con-corso alle 20.30 circa, è atteso il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi.“Col passare degli anni la Fe-sta della Frustica ha amplia-to i propri orizzonti – dichiara Angelo Curti, presidente de “La Frustica” – sono aumen-tati a dismisura i Gruppi che da tutta Italia ci chiedono di partecipare alla Parata In-

ternazionale ed al Concorso Nazionale della Majorettes. Siamo orgogliosi di tanta attenzione, ma organizzare l’ospitalità dei partecipanti, dei loro accompagnatori e dei tantissimi turisti che af-fl uiscono nel weekend della Festa, diventa ogni anno più impegnativo.

Ringrazio sin d’ora tutti i volontari che ci aiutano nei preparativi e durante lo svolgimen-to della manifestazione.”

“ La Festa della Frustica na-sce 13 anni orsono come mo-mento di aggregazione degli amici di Faleria che condivi-dono una passione sfrenata per la musica – aggiunge Sergio Belardi, Direttore del-la Banda “Severini Brasilino” e de “La Frustica” – e negli anni è diventata un momen-to di incontro e scambio di esperienze musicali e culture bandistiche delle centinaia di musicisti che si sono cimenta-ti nelle varie Manifestazioni. Anche noi, sia come Gruppo Bandistico che come Gruppo Folk, siamo stati stimolati a crescere e migliorare le nostre performance, respon-sabilizzati anche dalle tante partecipazioni ad Eventi e Manifestazioni non solo in Italia, ma in tutta Europa ed anche negli Stati Uniti, alle quali veniamo invitati.”“La Festa Internazionale de “La Frustica” è uno dei momenti di maggiore pro-mozione turistica di Faleria – conclude Giorgio Blasilli, Presidente dell’Associazione

Musicale “G.Verdi” – ed an-che culturale. Fin dall’inizio il nostro sogno era di con-notare la Manifestazione come momento di incontro di tutte le realtà musicali folcloristiche non solo della Provincia di Viterbo, bensì della Regione Lazio e di tutto il territorio nazionale. Tutti gli anni lavoriamo per dare qualcosa di più all’Evento ed abbiamo espresso la nostra disponibilità alla struttura promozionale della Provin-cia di Viterbo di rendere itinerante per tutta la Tuscia il Festival Provinciale dei Gruppi Folcloristici, concor-dando le date con le tante realtà presenti sul territorio viterbese, pur mantenendo fi sso all’inizio dell’Estate l’appuntamento a Faleria.”Per tutti gli appuntamenti della due giorni e le informa-zioni, si può visitare il Sito In-ternet www.frustica.it inviare una mail a: [email protected], oppure chiamare al sede dell’Associazione allo 0761-587829

E’ iniziato il Festivale Accenni di Contemporaneo

Dieci giorni di arte e cultura La rassegna quest’anno sarà ospitata a Castel San Piero

Ha preso il via ieri la settima edizione del Festival di Cultura Con-temporanea (ac)Cenni di (con)TempORAneo, orga-nizzata dall’Associazione Culturale Fata Morgana con il patrocinio di alcune delle più importanti istitu-zioni locali e da numerose associazioni attive nel-l’Alta Tuscia Viterbese e nell’Orvietano.

Rispetto alle precedenti edizioni del Festival cam-bia la location che ospiterà la dieci giorni d’arte e cul-tura, (ac)Cenni si sposta infatti nel suggestivo scenario delle antiche scu-

derie di Castel di Piero, in un’ala dell’antico palazzo settecentesco situato nel borgo di San Michele in Teverina (una delle prin-cipali frazioni di Civitella d’Agliano), gentilmente concesse in uso agli orga-nizzatori dai proprietari del castello, che negli ulti-mi anni hanno riportato in vita la struttura, un vero e proprio gioiello architet-tonico nel cuore dell’Alta Tuscia.

L’edizione 2010, dal tito-lo Passaggi=Artista-Espe-rienza-Spettatore. Trans/Fusioni”, si riallaccerà alle precedenti edizioni del

Festival proseguendone idealmente il discorso, nel tentativo di mettere in re-lazione il contemporaneo, nelle sue infi nite sfaccet-tature, con il sentire e il vivere dell’uomo, sfruttan-do parallelamente la forte contrapposizione che viene a crearsi tra l’attualità dei linguaggi utilizzati dagli artisti coinvolti e l’antico degli spazi che ospitano la manifestazione.

Nella mostra di arte contemporanea, aperta tutti i giorni della mani-festazione dalle ore 11.00 alle ore 20.00, esporranno: Urs-P Twellmann, Massi-

mo De Giovanni, Werther Germondari, Jakob Jenzer & Hugo Sigrist, Lemeh42, Hogre, Paul Wiedmer, Jérémie Crettol e Samuele Vesuvio, una parte della mostra sarà dedicata inoltre ai lavori di Daniel Spoerri ed Arman, due dei più rappresentativi esponenti del Nouveau Réalisme.

Alla estemporanea di arti fi gurative, vero e proprio baricentro del Festival, andranno ad affi ancarsi una serie di eventi che arricchiranno il discorso sviluppato attra-verso l’esposizione.

Riceviamo e pubblichiamo da Gemini Ciancolini.

“Il dibattito politico in questi giorni è incentrato sulla possi-bilità di aprire l’azienda in un giorno e sottrarre, così, tutta la procedura alla burocrazia.

Come diceva Lubrano: “La domanda sorge spontanea”: come è possibile aprire un’azien-da artigiana o commerciale in un giorno se per creare le aeree Artigianali e Commerciali non è defi nito un tempo e non è pos-sibile capire quando terminerà l’iter burocratico per avere i ter-reni destinati a queste attività?

Questo è quello che sta

succedendo a Vitorchiano. Noi abbiamo una richiesta di oltre 30 aziende, tra nuove e già esi-stenti che vogliono trasferirsi, che vorrebbero incrementare at-tività artigianali e commerciali e quindi anche occupazionali. Da quasi due anni stiamo la-vorando a questo progetto quo-tidianamente ma non riusciamo ancora ad avere il nulla osta defi nitivo dalla Regione che ci consentirebbe di contribuire alla ripresa economica della nostra zona con rifl essi a livello regionali e nazionali.

Vogliamo far presente che nel piano regolatore precedente

che il sottoscritto ha trovato, l’area artigianale è sfuggita ai tecnici della Regione e comunali essendo stata posta su un terre-no vincolato (boschivo). Quindi vorremmo portare un contri-buto ai nostri politici viterbesi che a livello superiore volessero sposare la nostra causa e fare presente questa situazione.

Di conseguenza a chi sostie-ne che si può aprire un’azienda in un solo giorno portare il nostro esempio e nel nome del federalismo ai comuni, non vengano solo tagliati i fondi, ma vengano dati i strumenti per la realizzazione di piani terri-

toriali necessari allo sviluppo imprenditoriale.

Propongo di realizzare prima queste zone per poter rispon-dere a tutte le autorizzazioni necessarie nel rispetto dell’am-biente e del territorio, che è co-nosciuto più profondamente dai sindaci e dai consiglieri locali e non dai dirigenti regionali che impongono regole su un territo-rio che neanche conoscono.

Chiediamo, quindi, un’acce-lerazione della nostra pratica artigianale e commerciale, in modo particolare in località Pa-parano, dove abitano oltre mille persone senza nessun servizio.”

VITORCHIANO

FALERIA

CIVITELLA D’AGLIANO

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

8 MONTEFIASCONE Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

Gli organizzatori della manifestazione hanno coinvolto tutte le strutture ricettive

L’Est Film Fest volanodi crescita per il colle falisco

TARRICONE ha fi r-mato la determina per la formazione della nuova commissione edilizia.

L’8 luglio scadranno i termini per la presen-tazione delle domande e curriculum per la compo-sizone della nuova com-missione edilizia come richiesto dall’ingegnere responsabile dell’urbani-stica Angelo Cecchetti.

La nuova commissio-ne edilizia affi ancherà l’ingegner Cecchetti per l’esamene e verifi ca dei progetti prima che venga rilasciata la concessione e duilizia o il consenso alla Dia (dichiarazion e inizio attività lavorati-va).

La vecchia commis-sione edilizia che appro-vava tutti i progetti era stata sciolta anni fa e sostituita da due consu-lenti dell’ingegnere capo dell’uffi cio tecnico comu-nale Angelo Cecchetti. Il nuovo regolamento edilizio comunale riguardante la composizione ed il funzio-namento della Commis-sione Edilizia, stabilisce la sua composizione con un esperto in diritto edilizio-urbanistico con funzione di presidente della Commis-sione Edilizia; un architet-to in possesso del diploma

di laurea con esperienza in materia paesaggistico -abilitato; un architetto esperto nella riqualifi ca-zione del centro storico; due ingegneri; un dottore agronomo forestale o un perito agrario; un geologo; due geometri. Il presidente sarà designato dall’asses-sore Massimo Ceccarelli che sembra abbia puntato su due tecnici di prestigio

come l’architetto Vittorio Biccheri e Sandro Gianlo-renzo e in alternativa Enrico Scoponi (ultimo presidente delle disciolta commissione edilizia) e Paolo Mezzetti.

Il sindaco Fumagalli do-vrebbe interpellare l’archi-tetto falisco Carla Caprio, mentre l’ex sindaco Mario Trapé è stato incaricato di contattare l’archietto Ma-

ria Chiara Rosetto.Sandro Leonardi deve

selezionare i due ingegne-ri, cominciando da An-drea e Giampiero Ciucci, mentre come agronomo il comune punta sull’esperto Angelo Trapé ed il geologo Fabrizio Carloni.

I geometri saranno scel-ti da Giovanni Bacchiarri che interpellerà Belussi e Gianfranco Dei Svaldi.

Va dunque rifatta la commissione edilizia co-munale di Montefi ascone. Aveva ragione l’ex presi-dente e attuale assessore al centro storico Massimo Ceccarelli a richiedere al sindaco Fernando Fuma-galli il rinnovo dei compo-nenti della nuova commis-sione edilizia.

I politici e amministra-tori comunali non potran-

no più farne parte con poteri deliberante, ma soltanto consultivo. Principio fi ssato con una circolare, diramata dal ministero dell’inter-no, che vieta la presen-za di sindaci e assessori nelle nuove commissio-ni edilizie, anche per i piccoli comuni al di sot-to dei 10.000 abitanti. La gestione della nuova commissione edilizia sarà affi data, per l’ap-punto, al neo presiden-te e ai membri tecnici urbanistici: architetti e ingegneri, medico Asl e tecnico dei vigili del fuoco (come membri di diritto). La circolare del ministero dell’in-terno prevede inoltre che oltre alla nomina dei nuovi componenti la nuova commissione edilizia comunale di Montefi ascone adegui anche il regolamen-

to edilizio, come risulta dall’allegato alla nuova variante del piano regola-tore generale, in corso di approvazione alla regione Lazio, e inserisca anche l’ordinamento del “Pia-no di riqualifi cazione del Centro Storico” e il regola-mento della “Commissione Ornato”.

I.G.

Tarricone ha fi rmatola determina per la formazione

Edilizia, via alla nuova CommissioneL’8luglio scadono i termini per la presentazione delle domande

LA Società Arcopublic e l’Asso-ciazione Factotum stanno lavoran-do in questi giorni alla chiusura del Programma che caratterizzerà la quarta edizione di Est Film Festival - Montefi ascone (24 lu-glio - 1 agosto). Per valorizzare la bellezza di una città d’arte come Montefi ascone, gli organizzatori puntano a coinvolgere sempre di più le varie Strutture ricettive presenti sul territorio, che si sono dimostrate estremamente collabo-rative già dalle edizioni precedenti.

Di seguito i commenti e le motivazioni dei proprietari di al-cune delle principali Strutture che cooperano con Est Film Festival, sempre più convinti del valore di questo Progetto che ha come obiet-tivo non solo la cultura ma anche una riqualifi cazione turistica di Montefi ascone, attraverso l’attiva-zione di un nuovo sistema di offerta che rispetta e valorizza l’identità lo-cale mettendo insieme cultura con risorse e attrattive del luogo, grazie proprio alle aziende che forniscono i loro servizi. Questo circuito incre-menta il mercato generando nuove possibilità, positive per l’intero ter-ritorio della Tuscia.

“Abbiamo dato un grande soste-gno ad Est Film Festival fi n dalla sua prima edizione, dando piena fi ducia ai ragazzi che, con entusia-smo e professionalità, hanno fatto crescere il Festival, valorizzando il nostro territorio; siamo alla quarta edizione e come ogni anno facciamo a tutti un grosso in bocca al lupo” - così racconta Luana Cappannella,

proprietaria dello sto-rico Hotel Urbano V, nel pieno centro della città. “Sono felice che Montefi ascone possa ospitare un Festival di questa importanza. Sento una partico-lare sintonia con gli organizzatori che, da visitatori esterni han-no provato un amore per questo Borgo e una fi ducia smisurata nelle possibilità del territorio, ed hanno deciso di investire qui le loro energie per promuovere uno slancio culturale”, afferma Gabriele Peritore, Gestore del-l’Enoteca VoloDiVino L’Arte del Gusto. C’è anche chi si è trasferi-to a Montefi ascone da qualche anno per vivere tra bellezze storiche e naturali come Maria Campagnolo, Proprietaria del Bed & Breakfast Faleri. “A Milano ero abituata a usufruire di ogni manifestazione culturale espressa ai massimi livelli. Quale gradita sorpresa quando tre anni fa, un gruppo di giovani intraprendenti ha portato a Montefi ascone l’Est Film Festi-val! È come se il meglio di Milano si fosse spostato qui, ma con un valore aggiunto: la nostra bella pro-vincia ricca di storia e arte. Quale sogno salire alla Rocca, mentre fuori il tramonto accende di colori

meravigliosi il lago, per incontrare i maggiori protagonisti del nostro cinema. O assistere alle proiezioni nella piazza principale del paese, che per l’occasione assume l’aspetto di un bellissimo salotto, allo stesso tempo familiare e reso internazio-nale dagli ospiti. Un plauso all’idea e agli organizzatori”.

Umberto Contestabile, Proprie-tario e Gestore dell’Hotel Altavilla ha accettato di offrire la sua colla-borazione perché considera l’Est Film Festival come “uno degli even-ti più signifi cativi tra quelli presen-tati negli ultimi anni nella nostra zona che permetterà fi nalmente a Montefi ascone di farsi conoscere

come merita”. Ciò che ha convinto Alberto e Laura Di Marco, Proprie-tari della Location Agriturismo Colle di Montisola da quest’anno tra i partner princi-pali di Est Film Festival, è stata “l’intelligenza delle persone che han-no ideato questo Progetto, la loro capacità organiz-zativa, sconosciuta dalle nostre parti, la loro freschezza, il loro entusiasmo giovanile e la gran-de educazione”. La loro speranza è che con questa quarta edizione ci sia “il

consolidamento di Est Film Festival che porterà Montefi ascone a diveni-re sede stabile di eventi di caratura nazionale, come già è avvenuto per Spoleto e Orvieto”. A collaborare con Est Film Festival c’è anche Il Caffè di Angela Mauri, elegante lo-cale in pieno centro, che insieme al nuovissimo Palazzo Frigo con i suoi tre ampi e luminosi appartamenti che si affacciano su Piazza Vittorio Emanuele. La proprietaria si dice felice di collaborare con il Progetto Est Film Festival, nel quale ripone grande stima e fi ducia. Ad esprime-re la sua soddisfazione c’è anche Susanna Luciani, Proprietaria del

Bed & Breakfast Borgo Campanile che parla di Est Film Festival come “la manifestazione più bella ed im-portante del nostro territorio, che dà la possibilità di conoscere sem-pre di più le bellezze dei nostri luo-ghi e apre uno spazio fondamentale per la cultura e lo spettacolo”. Con grande stima parla di “tutto il team dei ragazzi che lavorano da quattro anni a questo splendido progetto, trasmettendo amore e passione”. Luca Belleggi dell’Agriturismo Vallalta esalta l’intraprendenza dei ragazzi dell’Organizzazione, defi nendo loro stessi “attori prota-gonisti di ruoli attraverso cui danno vita a momenti di socializzazione, cultura e confronto”.

Per Violetta Lampani, proprieta-ria del bellissimo Camping Amala-sunta situato proprio sulla riva del Lago di Bolsena, è stato un onore “aver conosciuto ragazzi così gio-vani e capaci che hanno costruito questa importante manifestazione. L’evento che hanno creato porta maggiore cultura nel nostro paese e noi siamo fi eri di contribuire alla realizzazione di questa iniziativa. Ci auguriamo” - conclude - “che pos-sa crescere sempre di più negli anni futuri”. In allegato un’immagine di Largo Plebiscito di Montefi ascone, location della nuova Sezione Dopo-Festival e un’altra immagine scat-tata all’interno della Rocca dei Papi al pubblico di Est Film Festival 2009 (crediti: Leonardo Breccola).

Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati sul-l’Evento: www.estfi lmfestival.it

COMUNE

ATTUALITÀ

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

9PROVINCIA Nuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

Il Palazzo Baronale ospita una mostra espositiva

Appuntamento con l’arte

Sotto osservazione l’incrocio in direzione del litorale

Prove tecniche di rotatoriaSi tratta di un punto di elevata criticità soprattutto nella stagione estiva

Prove tecniche di rotato-ria a Tuscania.

In questi giorni la Pro-vincia di Viterbo si sta occupando del problema della viabilità sulle arterie viarie che interessano il comune tuscanese, soprat-tutto per quanto riguarda la questione, sottoposta dai consiglieri Fabio Bar-tolacci e Roberto Staccini all’assessore ai Lavori pub-blici Gianmaria Santucci, dell’incrocio cittadino che smista il traffi co veicolare proveniente da Viterbo in direzione del litorale.

“Come ogni anno – spie-gano Bartolacci e Staccini -, nei mesi estivi a Tuscania si intensifi ca signifi cativa-mente il passaggio di auto e mezzi pesanti che si recano al mare, soprattutto verso Montalto.

Una situazione che crea enormi ingorghi e lunghis-sime fi le di veicoli sulle ar-terie provinciali e al centro della cittadina. Più volte

in passato si è parlato di questo problema, più volte sono state a v a n z a t e p r o p o s t e per giunge-re ad una s o l u z i o n e utile sia per Tuscan ia , sia per chi la attra-versa in d i r e z i o n e del litorale. T u t t a v i a fi no ad oggi è stato fatto poco o nien-te”.

P r e s t o però arri-v e r a n n o n o v i t à signifi cative, con l’avvio di una sperimentazione che permetterà di valutare i vantaggi della possibile fu-

tura creazione di una rota-toria al posto dell’incrocio, una rotatoria che aiuti a regolarizzare il traffi co vei-colare verso il mare. “L’idea

è quella di snellire la viabi-lità e di evitare il formarsi delle code – seguitano i due consiglieri -. I Lavori pub-blici della Provincia, in col-

laborazione con l’Uffi cio tecnico del Comune di Tuscania , hanno già avviato le p r a t i c h e per una prima spe-rimentazio-ne che mo-d i f i c h e r à momenta-neamente la viabilità tuscanese. Di fatto verrà si-mulata, al posto del-l ’ incrocio, la presenza di una r o t a t o r i a realizzata con barrie-

re mobili. Ciò per verifi care l’utilità vera di questo pro-getto: prima di realizzare una rotatoria è infatti bene

capire se può davvero rap-presentare una risposta adeguata alle esigenze del-la cittadina”. A coadiuvare l’attività della Polizia locale del Comune di Tuscania in questo periodo di sperimen-tazione ci saranno gli agen-ti della Polizia provinciale, che svolgeranno un ruolo prezioso per il regolare fun-zionamento del traffi co.

“Si tratta di un proget-to importante – dichiara l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Gianmaria Santucci -, a cui stiamo de-dicando molta attenzione. C’è l’esigenza di risolvere un problema che si protrae da anni ma che non è mai stato risolto prima, e la simulazione della rotatoria s’inserisce in questo conte-sto. Iniziamo dall’incrocio di Tuscania, poi in seguito penseremo ad una simile soluzione anche per la Stra-da Dogana, all’incrocio con la strada provinciale che va verso Montalto di Castro”.

L’opera sarà rappresentata dai Teatranti della Verità

In scena “Il sogno di Giuseppe” Il musical propone una storia tratta dalla Bibbia

I Teatranti della Verità a Capodimonte domenica 27 giugno alle 21.

Dopo il successo della “prima”, torna in scena il musical Il sogno di Giuseppe . Sabato 22 maggio 2010, nonostante la concomitanza con la finale di Champions League, oltre 150 persone hanno affollato i banchi della chiesa di Santa Maria della Verità per assistere al debutto del musical Il sogno di Giuseppe, messo in scena da una talentuosa combriccola di ragazzi e giovani della parrocchia.

È stato un successo di pub-blico che ora merita una replica. La compagnia dei Teatranti della Ve-rità, infatti, tornerà sul palcosceni-co domenica prossima alle 21.00 in Piazza della Rocca a Capodimonte. Di nuovo verrà riproposta la storia, tratta dalla Bibbia (libro della Genesi), di Giusep-

pe, figlio di Giacobbe, venduto per invidia dai fratelli.

Finito schiavo in Egitto, Giuseppe prima acquisterà il favore del suo padrone Puti-farre.

Poi, accusato ingiustamente, finirà in prigione; infine, grazie al suo dono di in-terpretare i sogni, si guadagnerà la stima del Faraone e, in occasione di una feroce carestia, saprà perdonare i suoi fratel-li e ritrovare con loro l’unione perduta. Un grande spettacolo recitato, ballato ma soprattutto cantato rigorosamente dal vivo! Per contatti e informazioni (solo per i sigg. giornalisti) Cristina Durastanti 3473142226.

Di seguito il link della recensione allo spettacolo sul sito internet all’indirizzo

“La tua voce” http://www.latuavoce.it/notizie/notizia.asp?id=25376

MONTEFIASCONE

“Al 99% anche per il prossimo anno scolastico l’Isis ‘Dalla Chie-sa’ di Montefiascone avrà una quarta ginnasio”.

Lo annucia l’assessore alla Pub-blica istruzione della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini, dopo un colloquio con il dirigente scolasti-co provinciale Mauro Arena.

“Con ogni probabilità – conti-nua Bianchini – due classi ver-ranno accorpate, sia al classico che allo scientifico, permettendo così l’avvio di un nuovo corso.

Da parte del dirigente Arena ho avuto ampie rassicurazioni al riguardo: gli uffici stanno la-vorando per trovare presto una soluzione che eviti di penalizzare gli studenti e l’istituto comprensi-vo falisco”.

Un nuovo appuntamento per tutti gli appassionati d’arte si terrà dal 4 al 18 luglio nel Palazzo Baronale di Calcata.

La manifestazione, comprensiva di una lunga mostra espositiva, è organiz-zata dall’Associazione Cul-turale “Rosa dei venti” con il patrocinio del Comune di Calcata, in particolare del-l’Assessorato alla Cultura e del Parco regionale Valle del Treja.

A curare la mostra il noto Critico d’arte romano Conte Daniele Radini Tedeschi co-

nosciuto dal grande pubblico per i suoi numerosi interven-ti Rai finalizzati a smasche-rare falsi d’arte antica.

Le magiche atmosfere del piccolo Comune che incanta-no visitatori e turisti faranno da contorno a opere di grandi maestri esposte all’interno del monumentale Castello. Un’occasione imperdibile per visitare un piccolo borgo antico ove la modernità ha lasciato il posto ad un’epoca ormai persa.

Vernissage mostra e pre-miazione: 4 Luglio 2010 ore 17.30

CALCATA

TUSCANIA

CAPODIMONTE

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

10 VETRALLA Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

L’Italia esce dai Mon-diali, ma chi ama il calcio non smette mai di giocare. Eccezion fatta per alcuni bambini di Vetralla che mercoledì scorso hanno dovuto fare dietrofront da-vanti al cancello del campo di calcetto della Villa Co-munale chiuso al pubblico con tanto di catena. La par-titella – sempre fatta nel periodo estivo – non si può più fare. La ragione? Motivi di sicurezza, pare. Almeno stando alle testimonianze delle mamme che hanno subito chiesto spiegazioni ai Vigili Urbani. “L’im-pianto presenterebbe dei problemi – ci ha detto una di loro – si è parlato di fi li scoperti dentro gli spoglia-toi dove sembra che qualcu-no sia anche entrato nelle scorse settimane buttando parecchie cose all’aria”. E a farne le spese innan-zitutto i bambini, che si sono trovati il cancello del “Raparelli” sbarrato. “Sebbene – sottolineano ancora i genitori – le vie d’entrata ci sarebbero lo stesso. Una in fondo al campo da calcio, di fron-te all’edifi cio che ospita gli uffi ci della AUSL, e un’altra nei pressi degli stessi spogliatoi. Un bel buco sulla recinzione”. Bambini, una trentina in tutto, che si erano dati ap-puntamento per un torneo estivo autoorganizzato. Come facevamo anche noi, quando ancora cavalcava-mo una bicicletta e alle quattro del pomeriggio ci piazzavamo davanti alla televisione per vedere “Bim Bum Bam”. Non solo, ma i ragazzi s’erano pure affaccendati per ren-dere il campetto praticabi-le. Appena il tempo per un pranzo veloce – quelli “con l’imbuto”, si diceva una volta per sottolineare la fretta dell’andare, dettata spesso dall’entusiasmo – e poi via alla Villa “Ca-nonica” per “spianare” il terreno e fare le righe. In vista delle partite che si sarebbero dovute giocare dalle 3 alle 7 della sera. Invece niente, e a restare con un palmo di naso ben cinque squadre, messe in piedi spontaneamente, per 6 calciatori ciascuna: dai 10 ai 15 anni. Con tanto di obolo da 2 euro, un 20% almeno della paghetta set-timanale, per acquistare magliette e premi.

“Dove li mandiamo a giocare i nostri bambini?”, si domanda una delle madri. “Non ci sono aree attrezzate e quelle che ci stanno attorno sono in stato di abbandono”. Come dargli torto? Basta girare la testa a sinistra, rispetto

all’ingresso del Campo della Villa, e notare le condizioni in cui si trovano gli impianti da tennis e pallavolo per incominciare a nutrire qualche perples-sità. Oppure arrampicarsi per i tre-quattro gradini poco più avanti e arrivare all’area giochi in cima al Parco comunale per veder trasformate le proprie perplessità in certezze. “I nostri fi gli hanno sempre giocato al campetto duran-te l’estate. Siamo arrabbia-te – spiegano le mamme – e stiamo pensando di mette-re in piedi un comitato per chiedere al Commissario prefettizio; Emiliana Ca-relli, che, appena insediata, si è fi n da subito mostrata sensibile alle problema-tiche del territorio, di ri-

solvere la questione”. “La sicurezza è fondamentale – proseguono – e nessuno lo mette in dubbio, così come non discutiamo scelte legittime dettate da questa necessità. Chiediamo solo di garantire ai nostri fi gli un posto dove poter giocare a pallone in tutta serenità. Perché è sicurezza anche non vederseli in giro an-noiati, senza far niente e peggio ancora senza sapere dove stanno”.

Argomento, quello degli impianti sportivi, affron-tato anche da Passione Civile che l’altro ieri ha uffi cialmente chiesto alla Carelli di poterli ripulire, organizzando al contempo

IL FATTO

I vigili urbani alle mamme:“Il provvedimento presoper motivi di sicurezza”

Brutta sorpresa per i bimbi:chiuso il campo di calcetto

Conclusoil laboratorio

di lingua ingleseSi è concluso il

laboratorio di lin-gua inglese per la scuola dell’infan-zia di Tre Croci.

“Nonostante le limitate risorse finanziarie di-sponibili – scrive Alessandra Belli sul Notiziario del Circolo Didattico di Vetralla – il progetto è stato produttivo e di-vertente. Sono stati coinvolti tutti i bambini di cinque anni, suddivisi in due gruppi. Si è uti-lizzata l’aula refettorio: uno spazio luminoso e grande dove è stato possibile fare esperienza di attività di movimento e animazione”. Il programma didat-tico ha previsto lo studio dei saluti, le presentazioni, i nu-meri, il maschile e il femminile, i colori. Il tutto attraverso il linguaggio della musica, della danza e della drammatiz-zazione. “Grande è stato l’entusiasmo dei piccoli alunni, c o m p l e t a m e n t e coinvolti nel gioco dell’apprendere una nuova lingua. Il

progetto – spiega la Belli – ha previsto anche una serie di verifiche al termine di ogni lezione. Tutti i lavori sono stati poi raccolti in un piccolo opuscolo, indirizzato alle famiglie, come ricordo del primo insegnamento della lingua straniera”. La speranza? “Di poter continuare le attività anche nel prossimo anno sco-lastico!”.

D.C.

una manifestazione sportiva “al fi ne – come sta scritto sulla lettera protocollata in Comune – di dimostrare la necessità di riappropriarsi, come vetrallesi, di spazi pubblici vivibili e ido-nei”. Evento che si dovrebbe svolgere il prossimo 3 luglio. Dunque un tema sentito e, in passato, più volte sollevato. Aree sportive in stato di ab-bandono o chiuse e ragazzini senza un posto dove andare. Soprattutto quando si è bam-bini e adolescenti e si ha voglia di passare all’aperto le ore libe-re da scuola. A tirar calci a un pallone e a socializzare.

E magari, proprio attorno a un rettangolo di gioco, con-solidare le amicizie, quelle di una vita, e prendersi le prime

cotte. Alcune di esse diven-tano – capita – amore per tutta la vita. Altre – succede spesso, ma chissenefrega, ben vengano – si trasformano in eterni ricordi: quelli della pri-ma ragazza o ragazzo, quello del primo bacio. La bellezza dell’innamoramento in un’età così spensierata e al tempo stesso turbolenta, anticamera di ciò che dovrebbe poi essere la maturità.

Quante cose nascono su un campo di calcio, tra un passag-gio e l’altro, qualche spintone, una litigata e un “posso gioca-re anch’io?”. E qualcuno che ti guarda con le dita aggrappate agli intrecci di metallo della rete. Piccole, come quelle della “ragazzetta” o del “ragazzetto”

venuto lì col batticuore – allora l’incrocio di sguardi fa sbocciare le prime affi nità elet-tive cui accennavamo – Grandi, come quelle di un genitore che aspetta la fi ne dell’incontro per portarti a casa e buttarti sotto la doccia perché puzzi come una capra – allora gli sguar-di nascondono l’affetto de l l ’appartenenza, l’amore di un fi glio per chi gli ha dato la vita e l’amore dei genitori per il proprio fi glio. E sembrano così lontani quei tempi, qualche decennio fa, quando ci si sentiva ronzare nelle orecchie quel duro pro-verbio contadino che, tremendo, diceva: “chi

de’ dieci non fa e de’ quin-dici non sa, pija la corda e vatte a’ ‘picca”. Tempi in cui infanzia e adolescenza erano veramente inven-zione e privilegio, come scriveva Gérard Lutte, e non c’era spazio per di-vertirsi. Perché a lavorare si cominciava a 9, 10 anni con le dita che al posto del pallone raccoglievano olive e “nocchie”, con il solo fuoco della “foja” a riscal-darti, oppure brandivano un bastone per “guernare” il bestiame.

Quante cose nascono su un campo di calcio. Tante, tantissime. In particolar modo, una: la gioia del vivere stando insieme. Che non è dono divino, ma conquista.

Daniele Camilli

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

LITORALE 11 Nuovo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

Ultimo evento: l’inaugurazione della mostra archeologica

Chiude i battenti ‘Tarquinia a Porte Aperte’Quarantadue pannelli sulla scoperta e la valorizzazione del patrimonio storico

TARQUINIA – La politi-ca dell’Università Agraria continua a far parlare di sé, e la replica del Popolo della Libertà alle recenti afferma-zioni del centrosinistra non si è fatta attendere. “Non avevamo dubbi che il Pd di Tarquinia scendesse in cam-po in difesa del suo destriero Antonelli – esordiscono dal Pdl - nello sterile tentativo mal riuscito di nascondere dietro un dito quanto fatto dal neo-rieletto presidente in merito i componenti della giunta e della presenza delle donne in amministrazione.

Leggiamo con stupore

quanto affermato dal Pd di Tarquinia in merito a come impartire o dare le-zioni di politica, dal Pdl di Tarquinia nessun attacco personale a nessuno, non è nel nostro stile, caso mai è qualcun altro che vuole ve-dere attacchi ad personam. Sulla presenza delle donne ricordiamo – aggiungono dal centrodestra - alcuni buoni propositi del centrosinistra nella campagna elettorale appena trascorsa.

Era infatti l’11 maggio 2010 e su tutta la stam-pa il comitato femminile a sostegno del presidente

Antonelli, invitava di apri-re l’Università Agraria al mondo femminile chiedendo di far cadere ‘un dogma’, quello della presenza delle donne in amministrazione, rimarcando che l’Agraria è di tutti e non è un ente pret-tamente maschile, ponendo questa come la grande sfida del presidente Antonelli.

Ma in questa amministra-zione Antonelli non ha nomi-nato neanche una donna.

A tal proposito – prose-guono dal Pdl - visto che il presidente Antonelli ci attacca di non essere pro-positivi, i nostri consiglieri

all’Agraria, pongono all’at-tenzione del presidente che a ricoprire la carica di presi-dente del consiglio di ammi-nistrazione sia una donna e nello specifico la sig. Valeri Maria Elisa, vista la positi-vità espressa in campagna elettorale dallo stesso An-tonelli sulla presenza delle donne. Sta ora al presidente Antonelli riflettere su que-sta opportunità che l’oppo-sizione consegna nelle mani della maggioranza, che ha il potere di accogliere oppure no questa importante occa-sione, quella cioè di rendere le donne protagoniste della

vita amministrativa dell’en-te. Su proposta delle consi-gliere donne in quota Pdl – continua il Pdl - il gruppo consigliare di minoranza al-l’Università Agraria in que-sti giorni si vedrà per deci-dere su uno schema di lavoro per fare una opposizione at-tenta e nell’ottica del bene per la città di Tarquinia.

Organizzazione – con-cludono dal Pdl - che verrà comunicata alla stampa successivamente per ottem-perare all’impegni presi con gli elettori che abbiamo il dovere di rappresentare”.

Alessandro Sacripanti

LA POLEMICA

Affondo del Pdlcontro la giuntaAntonelli

I Tesori Etruschiin Rete

E’ stata presentata ieri al Museo Nazionale Tarquiniense, alla pre-senza delle autorità cittadine, la postazione digitale per scoprire e conoscere i reperti archeologici etruschi ritrovati a Tarquinia e sparsi nei principali musei europei.

L’evento denomina-to ‘I tesori etruschi in rete’, come tanti altri in questo periodo rientra nel programma della grande manifestazione cittadina ‘Tarquinia a porte - Un museo nella Città’.

La presentazione si è svolta in mattinata nel salone delle Armi di palazzo Vitelleschi, sede del Museo Nazionale Tarquiniense, dove è stata illustrata la postazione digitale da cui il visitatore potrà accedere per scoprire i reperti archeologici etruschi ritrovati nel territorio di Tarquinia e custoditi nei principali musei europei.

Infatti è possibile entrare nel dettaglio addirittura diluoghi famosi come il Louvre di Parigi, il Museo Nazionale di Varsavia in Polonia, e i Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen in Danimarca.

La postazione digi-tale installata al Mu-seo è stata fi nanziata dalla Fondazione Cariciv, con il sostegno

dell’assessorato alla cultura del Comune di Tarquinia, ed è ba-sata sull’innovativo sistema informativo T.Arc.h.n.n. Towards archaeological herita-ge new accessibility. Lo strumento è stato realizzato dai diparti-menti di scienze delle antichità ‘cattedra di Etruscologia’ e d’infor-matica e comunicazio-ne dell’Università degli Studi di Milano, e il sistema è stato creato per un duplice fi ne. Il primo riferiscono gli esperti, è quello di costruire una rete di informazioni utile alla ricostituzione del ricco patrimonio culturale etrusco della città, e all’organizzazione di banche dati sempre più complete a disposizione degli studiosi.

Il secondo invece è quello di fornire in-formazioni al grande pubblico, in quanto, attraverso la postazio-ne digitale, il visitatore potrà visualizzare i monumenti e i reperti dell’antica Tarquinia, ricollocandoli virtual-mente nel loro contesto storico, sociale e antro-pologico originario.

Un avera innovazio-ne che ha gia destato molta curiosità tra i cittadini e i molti turisti che visitano quotidianamente il Museo Nazionale di Tarquinia.

Ale.Sac.

Università Agraria off limits alle donne

EVENTI

Con l’inaugurazione della mostra ‘Archeo-logia a Tarquinia - Le Università e gli scavi dal 1969 al 2009’, che si svolgerà oggi si chiuderà il calendario primaverile della ma-nifestazione ‘Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città’.

A darne notizia e a tirare le conclusioni di questo lungo evento cittadino è l’assessore alla cultura Angelo Centini, che è l’organo promotore dell’iniziati-va –”Con l’archeologia protagonista dell’ulti-mo fi ne settimana si concluderà ‘Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città’. Oggi alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione nella sala grande della Bi-blioteca comunale della mostra Archeologia a Tarquinia. Le Univer-sità e gli scavi dal 1969 al 2009”. L’esposizione, che rimarrà aperta fi no al 27 agosto, si compone di quarantadue pannel-li in cui si ripercorrono gli importanti contributi alla scoperta e alla valo-rizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio tarquiniese, dati dalle prestigiose Uni-versità Statale di Tokyo e Università degli Studi di Milano, Torino, Perugia, della Tuscia e di Roma ‘La Sapienza’.

L’assessore alla cultura Angelo Centini soddisfatto del risultato aggiunge –”Un particolare ringrazia-

mento, oltre a tutti coloro che hanno curato le varie sezioni della mostra, va alla professoressa Maria Bonghi Jovino, curatrice della parte generale della rassegna, alla dottoressa Maria Cataldi e alla So-printendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale, che da tempo affi anca le varie universi-tà negli scavi”. Risale al 1969 la prima campagna di scavo proseguita fi no a oggi dall’Università degli Studi di Perugia presso

l’area dell’antico porto di Gravisca. “Iniziarono ne-gli anni ottanta gli scavi dell’Università degli Studi di Milano nell’area urba-na dell’antica Tarquinia etrusca – prosegue Angelo Centini - in particolare nelle vicinanze del tempio dell’ara della Regina. Agli anni Novanta risalgono ‘e in alcuni casi continuano ancora oggi’ le indagini dell’Università Statale di Tokyo presso la villa romana del ‘Cazzanello’ e quelle dell’Università

degli Studi ‘La Sapienza’ nella città medievale di Leopoli-Cencelle e nella chiesa rupestre di Santa Restituta.

Più recenti – conclude l’assessore Angelo Cen-tini -le attività di ricerca dell’Università degli Studi della Tuscia nel sito altomedievale della ‘Castellina’ e quelle del-l’Università degli Studi di Torino, attiva da tre anni nella necropoli etrusca della Doganaccia”.

Ale. Sac.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

Sabato 26 Giugno 201012

Nuovo Viterbo Oggi Sport

Ludovica Riccardo (Asdpgs Domenico Savio di Lecce) si è portata in testa alla graduatoria del campionati Allievi catego-ria “A” di pattinaggio arti-stico, importante rassegna nazionale in programma in questi giorni presso il Palazzetto dello Sport di Acquapendente.

Dopo le tre ore di appas-sionante specialità short, l’atleta pugliese (nella foto) è riuscita a lasciarsi alle spalle nella classifica parziale Rebecca Tarlazzi (Asd Unione Polisportiva Persicetana di Bologna), Clarissa Bellagamba (Asd Pattinaggio Artistico Mi-gnagola di Treviso), Jen-nifer Zotti (Unione Gin-nastica Goriziana), Giada Gentile (Polisportiva Gian-noccaro di Monopoli Bari), Cecilia Mariocchi (Poli-sportiva Dilettantistica Fonte Roma Eur), Veronica Carriero (Ugg Ginnastica Goriziana) ed Erika Dio-nigi (Flyng Roller Pesaro-Urbino).

Al termine di una pro-va con esercizi quasi im-peccabili e apprezzabili

PATTINAGGIO - Prosegue la rassegna di Acquapendente

E per fortunache c’è la Riccardo Particolarmente apprezzato il suo ‘short’

Archiviata la trasferta di Sala Baganza, dove non si è giocato per le condizioni meteo avverse, il Pianeta Benessere Viterbo spera che finalmente la giornata di oggi possa far tornare il sereno, anche in classifica. Per trovare l’ultima partita vinta dai ragazzi del mana-ger Alberto Massini occorre tornare addirittura a quasi un mese fa, alla gara due esterna contro Poviglio del 30 maggio scorso.

Oggi l’avversaria sarà un’altra delle formazioni di bassa classifica, quell’Urbe Roma che tuttavia, all’an-data, giocò non uno ma

due brutti scherzi al team viterbese. I capitolini, infat-ti, si imposero 12-9 in gara uno e poterono beneficiare di un provvedimento del Giudice Sportivo in gara due, quando il verdetto del campo, favorevole al Piane-ta Benessere, venne ribal-tato per una controversa sostituzione del lanciatore straniero.

Acqua passata, perchè ora conta solamente il campo e la voglia di tornare dalla trasferta romana con almeno una vittoria; que-sta è infatti la condizione essenziale per lasciarsi alle spalle i romani nella

NUOTO - Proseguono i risultati positivi della società che può contare anche sul talento di Fabio Laugeni

Larus sul podio tricolore e sempre pronta a nuove iniziativeTerzo posto con un Filippo Magnini già in forma Europei. Già scattati i corsi intensivi per bambini nella Piscina di Viterbo

BASEBALL - Il team viterbese affronta in trasferta l’Urbe Roma

Pianeta Benessere, sfida delicata Serve almeno una vittoria per rimanere in quota

BASEBALL SERIE Asquadra pg pv pp %

REGGIO EMILIA 20 16 4 800

MODENA 22 14 8 636

ANZIO 22 14 8 636

CUS MESSINA 17 10 7 588

SALA BAGANZA 20 11 9 550

AREZZO 22 10 12 454

PIANETA BENESSERE VT 20 8 12 400

URBE ROMA 22 8 14 363

COLLECCHIO 22 7 15 318

POVIGLIO 19 5 14 263

SERIE A 3ª DI RITORNOpartita gara 1 (orario) gara 2 (orario)

URBE ROMA - VITERBO oggi (15,30) oggi (20,30)

CUS MESSINA - REGGIO EMILIA oggi (15,30) oggi (20,30)

COLLECCHIO - MODENA oggi (15,30) oggi (20,30)

ANZIO - POVIGLIO oggi (15,30) oggi (20,30)

AREZZO - SALA BAGANZA oggi (15,30) oggi (20,30)

classifica provvisoria, man-tenendo anche un certo mar-gine sul Poviglio che, almeno sulla carta, non dovrebbe certo avere vita facile sul diamante dell’Anzio. L’Urbe Roma è l’unica squadra del girone senza un lanciatore straniero ma ha un otti-mo line-up, sa colpire con grande costanza i lanciatori avversari ed ha, a sua volta, elementi esperti come Rossi sul monte di lancio che pos-sono creare difficoltà a molti avversari.Qualche dubbio in più su Pieri in gara uno, che il Pianeta Benessere potreb-be provare a mettere sotto

pressione.Massini non avrà a dispo-

sizione Olivelli per questa trasferta ma potrà comun-que giocarsi le sue chances di sovvertire un trend negativo apparso evidente nelle scor-se settimane. E’ questo il mo-mento di stringere i denti e ritrovare quella pericolosità in battuta che aveva frutta-to tante vittorie pesanti. La riscossa del team del presi-dente Bastianelli potrebbe partire proprio dalla squa-dra che, all’andata, aveva interrotto la serie positiva; sarebbe davvero un bel modo di riscattarsi.

per quanto concerne la qualità delle difficoltà presentate e per l’abilità mostrata nei passaggi di piede, sono emersi altri prospetti davvero interessanti a breve e medio termine, quali Silvia Paolin e Alessan-dra Gian, che hanno contribuito anche loro a rendere particolarmente appassionante ed incerta la gara, regalando spet-tacolo agli appassionati presenti.

Ottimi risultati per la Larus, sia dal settore giovanile che dai senior. I grandi exploit di Fabio Laugeni alla Coppa Co.Me.N. di Catania non sono certo passati inosservati, confermando il talento di San Martino al Cimino come uno degli atleti da seguire anche per le stagioni future. I suoi tempi sui 100 e 200 dorso continuano a scendere e il futuro non può che essere dalla sua parte.

La società romana ha anche saputo ritagliarsi un posto sul podio nel Campionato italiano a squadre che si è disputato a Pescara; in vasca c’erano i

migliori atleti azzurri, iniziando dalla campionessa olimpica Federica Pellegrini (Aniene) e proseguendo con il due volte campione del mondo Filippo Magnini che ha trascinato la Larus al terzo posto vincendo i 100 e i 200 stile libero e confermando di essere in buona forma per i Campionati europei di Budapest. Molto bene anche la staffetta 4x100 stile libero (Dotto, Miccillo, Pelliccia e Magnini) preparata dal c.t. Rossetto che ha vinto in scioltezza la gara senza lasciare spazio agli avversari.

Felicità espressa dal patron della Larus, Cosimo

D’Ambrosio, che ha affermato subito dopo la premiazione: “E’un risultato che ci gratifica degli sforzi e che premia l’impegno dimostrato dai nostri giovani atleti ed è proprio da loro che ci aspettiamo molto nei prossimi anni avendo investito su nuove realtà e su un vivaio che ci stà dando molte soddisfazioni”.

Una di queste nuove realtà è la Piscina Comunale di Viterbo dove, terminati i corsi invernali, hanno preso il via i corsi intensivi di nuoto per i bambini che sognano di raggiungere da grandi, dei grandi risultati.

SERIE A 4ª DI RITORNOpartita gara 1 (orario) gara 2 (orario)

VITERBO - AREZZO 04/07 (11,00) 04/07 (15,30)

POVIGLIO - COLLECCHIO 04/07 (10,30) 04/07 (15,30)

URBE ROMA - MODENA 03/07 (15,30) 03/07 (20,30)

REGGIO EMILIA - ANZIO 03/07 (15,30) 03/07 (20,30)

SALA BAGANZA - CUS MESSINA 04/07 (10,30) 04/07 (15,30)

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

Inizio in grande stile per il Torneo Pino Smargiassi, tradi-zionale appuntamento di vol-ley giovanile che si svolge ogni anno a Civita Castellana ed è arrivato ormai alla ventesima edizione. Le nazionali pre-juniores di Italia, Argentina e Repubblica Ceca sono state ricevute ieri pomeriggio nel-l’aula consiliare del comune per la presentazione ufficiale, ricevendo l’accoglienza del sindaco Gianluca Angelelli e dell’assessore allo Sport Enri-co Profili. Il torneo Smargiassi è infatti organizzato dall’asso-ciazione Pino Smargiassi in collaborazione con il Comune di Civita Castellana, oltre che essere patrocinato dalla Pro-vincia di Viterbo.

Il primo match ha visto affrontarsi l’Italia di Mario Barbiero e Bruno Morganti (storico allenatore delle gio-vanili civitoniche) e la Repub-blica Ceca. Ancora una volta il pubblico civitonico ha risposto alla grande, come sempre suc-cede nelle occasioni di grande volley, riempiendo il palazzet-to Pino Smargiassi.

La nazionale azzurra pre-

juniores ha schierato Partenio in regia, Caci opposto, Astari-ta e Borgogno schiacciatori, Bargi e Bianco centrali e Tailli libero.

Dall’altra parte della rete la Repubblica Ceca, in tenu-ta rossa, ha risposto Bartos palleggiatore, Finger opposto, Uchytil e Sulista schiacciatori, Torjan e Zajicek centrali, Pon-delicek libero.

La partita si è messa subi-to sui binari giusti per l’Italia che è scattata meglio dai blocchi di partenza arrivando al primo tempo tempo tecnico sull’8-4 e al secondo sul 16-7. Il primo parziale è molto povero di emozioni tanto, chiudendosi con un pesante 25-13 e con i Cechi in evidente difficoltà.

Il secondo set ha ricalcato il primo almeno nelle fasi iniziali, con gli Azzurrini avanti 8-3 e addirittura 16-5; improvvisamente però si è spenta la luce, gli avversari pian piano hanno rimontato tutto il distacco accumulato, risalendo prima fino al 21-18, poi addirittura fino al 24-24. Si è andati avanti in equilibrio fino al 26-26, quando un erro-

VOLLEY GIOVANILE - Si è aperta la ventesima edizione del Torneo Pino Smargiassi

Esordio positivo per l’ItaliaGli Azzurrini allenati da Marco Barbiero e Bruno Morganti

hanno sconfitto per 3-1 la pre-juniores della Repubblica Ceca

re dei Cechi e una pregevole azione d’attacco degli Azzurri ha sancito il 2-0.

Nonostante il ko nel se-condo parziale, la Repubblica Ceca era ormai entrata in par-tita ed a guadagnarci è stato senza dubbio lo spettacolo. Complici anche i molti cambi effettuati dallo staff tecnico italiano, la nazionale azzur-ra ha perso un po’ di unità permettendo agli avversari di guadagnare un discreto margine di vantaggio e di ag-giudicarsi senza troppa fatica il terzo set, chiuso sul 25-20.

Il match è così arrivato al quarto set, con gli Azzur-rini più convinti e capaci di allungare immediatamente fino al 16-12; parziale rimonta ceca (21-19) e nuovo break italiano, stavolta decisivo, fino all’ultimo pallone caduto a terra che ha sancito il 25-20 e il conseguente finale di 3-1 in favore del sestetto allenato da Barbiero e Morganti.

Applausi finali per en-trambe le strade che hanno dimostrato di dover ancora crescere molto sul piano tec-nico, come è naturale che sia

trattandosi di team giovanili, ma che hanno anche messo in vetrina qualche giocatore di sicuro avvenire.

Di seguito il tabellino:Italia – Repubblica

Ceca 3 – 1 (25-13, 28-26, 20-25, 25-20)

Italia: Mattei 4, Tailli L (67% pos, 67% perf.), Partenio 4, Borgogno 5, Astarita 18, Spirito 2, Ribon 3, Bianco 8, Sorgente L (62% pos., 38% perf.), Caci 10, Giuliano 2, Bargi 12, Torre N.E.

Battute sbagliate16, aces 6, muri 13, ricezione positiva 53%, perfetta 38%

Repubblica Ceca: Hirman 1, Bedi 1, Novak 2, Zajicek 7, Uchytil 7, Trojan 5, Bartos 0, Kuchar N.E., Fiala 0, Sulista 8, Pondelicek L (53% pos., 32% perf.), Finger 13.

Battute sbagliate 9, aces 2, muri 9, ricezione positiva 49%, perfetta 32%

Ieri sera alle 21, sempre al palazzetto comunale Pino Smargiassi di via Rio Mag-giore a Civita Castellana, è in programma il secondo match del torneo, la sfida tra Repub-blica Ceca e Argentina.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

VITERBO - C’è volu-to tanto, troppo tempo, ma alla fine il “progetto Viterbese” è stato svelato.

Nella mattinata di ieri il sindaco Giulio Marini, alla presenza del numero uno di via della Palazzina Fiaschetti, ha “benedetto” nuovamente e dal vivo la soluzione Aprea per sbloc-care il mercato gialloblu della prossima stagione. Il direttore tecnico ha presentato il suo braccio destro, anzi “il mio alter ego in via della Palazzina quando non potrò essere a Viterbo per i miei impe-gni” per usare le parole dell’imprenditore brian-zolo, ovvero Dario Pao-lillo, classe ‘90 e figlio del notissimo procuratore di Kakà. Il giovanotto, dunque, è una delle poche new entry nello staff diri-genziale mentre dal punto di vista tecnico dopo quel-la di Puccica è arrivata anche la conferma del preparatore atletico Emi-liano Rapisarda: “Il col-loquio che ho avuto con il mister - ha spiegato Aprea - mi ha fatto comprendere quanto il suo collaborato-re sia importante per la

sua attività, dunque non vedo perché Rapisarda non debba rimanere”.

Con Puccica avrete parlato anche di gioca-tori, o no?

“Mister Puccica, oltre ai giocatori da confermare, mi ha fatto solo un nome, quello di Bordacconi e noi non ce lo possiamo permettere. Come diretto-re tecnico devo valutare sia la qualità tecnica del giocatore sia il budget che la società mi ha messo a disposizione. Dunque certe spese non possiamo per-mettercele”.

Cosa ne sarà dei gio-catori della prima squa-dra da confermare?

“Dal punto di vista tec-nico la Viterbese viene da una stagione fallimentare e quindi tutti si devono prendere le loro respon-sabilità, anche i giocatori. Noi abbiamo alcune prio-rità, ma ci sono giocatori che non rientrano più nel nostro progetto come Co-nocchioli (jolly difensivo ‘90 prestato dall’Ascoli ai gialloblu) perché andrà a giocare in C1 con l’Alto Adige molto probabilmen-te...”.

SERIE D - Finalmente svelato il programma gialloblu per il prossimo campionato

E’ nata la Viterbese 2010-2011Aprea: “Bordacconi? Costa troppo”

D’accordo, ma gli al-tri? Capitan Sbaccanti?

“Sbaccanti non verrà ri-confermato a meno che non ritocchi il suo ingaggio”.

Ingiosi? “Ingiosi non rientrà più

nel nostro progetto”.Chi rimarrà?“Per il momento posso

solo fare i nomi di Mari-gliano, Foderaro, Savietto e presto parleremo con Scoppetta e Materazzo. Per quanto riguarda gli un-

der i primi tre nomi sono quelli di Toli (classe ‘93), Zagarella (‘92) e Fapperdue (‘91), tra un mese verranno chiamati tutti gli altri. Il 26 luglio verranno fatte le prime convocazioni per la prossima stagione. Per data e luogo del ritiro pre-campionato invece bisogna aspettare ancora qualche giorno”.

Patrizio Fimiani sarà di nuovo al suo posto di preparatore dei por-

tieri?“Con Fimiani mi devo

ancora incontrare”.Ci sono altre novità

nello staff tecnico?“Corrado Cotta (tecnico

ex Pro Sesto e Como) sarà il nuovo direttore sportivo, per noi è un grande colpo, perché Cotta è un professio-nista nel mondo del calcio, quando mister Puccica l’ha saputo è stato contentissi-mo, perché sa di chi stiamo parlando”.

Molte altre cose sono state dette ieri pomerig-gio - sono perfino volate parole grosse tra cronisti, primo cittadino e dirigenti - ma per motivi di spazio ne torneremo a parlare nei prossimi giorni, quan-do faremo parlare anche i giocatori protagonisti del-la passata stagione. Per il momento è tutto da radio-Palazzina, ci becchiamo presto...

e f

LA QUESTIONE RIPESCAGGIO - Fiaschetti insiste:

“Abbiamo le carte in regola per chiederlo”“La Federazione ci deve ancora far sapere la quota di iscrizione, noi aspettiamo”

Il numero uno della Viterbese, Giuseppe Fiaschetti, ha ribadito nella concitata conferenza stam-pa di ieri uno dei suoi cavalli di battaglia: “Abbiamo le carte in regola per chiedere il ripescaggio in Seconda Divisione, aspettia-mo di sapere dagli organi fede-rali a quanto ammonta la quota di iscrizione”.

Netto, senza ripensamenti, il patron della Viterbese ha confermato la volontà del club di via della Palazzina di seguire la via burocratica per conquistare l’ingresso nel professionismo, supportato da Aprea: “Nel mon-do professionistico, se c’è una ge-stione oculata, si possono rispar-miare ancora più soldi rispetto alle categorie dilettantistiche. Questo lo so per esperienza”.

Il tutto, ovviamente, a pre-scindere dal “pessimo campio-nato” appena disputato dalla

prima squadra. “Abbiamo inten-zione di fare bene - ha prosegui-to Fiaschetti - rispetto all’anno scorso metteremo a disposizione lo stesso budget e per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico questa Viterbese aveva una sola pecca, l’assenza di un direttore sportivo, mi pare che a questo punto l’abbiamo risolto. Ora pensiamo al futuro e ripar-tiamo con un po’ di entusiasmo in più...”.

Difficile coniugare l’entusia-smo della piazza con le parole “ripescaggio e gestione oculata”, il tutto condito dai ‘tagli preven-tivi’ di capitan Sbaccanti ed In-giosi, ma d’altra parte questo è il panorama del calcio viterbese con vista su via della Palazzina, i tifosi sono avvisati...

Emanuele Faraglia

Dario Paolillo

Il primo cittadinoPatron Fiaschetti

Gerry Aprea

Capitan Sbaccanti:“Ingaggio troppo alto”

Foderaro: CONFERMATO Scoppetta: CONFERMATO

Rapisarda (prep. atl): CONFERMATO

Fimiani (prep. port):IN TRATTATIVA

Cuccuini: responsabile vivaio

Mister Puccica

Ferdinando Ciambella con patron Fiaschetti

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

STORIE DI CALCIO - Forum aperto in largo e lungo contro il ct della Nazionale Italiana

Tutto il “mondo” contro LippiDa www.golmania.it: “Grazie ct per aver ignorato tutti quei giocatori che non fanno parte di una certa Geopolitica” Il presidente del Napoli De Laurentis: “Vanno riviste tutte le regole del mondo del calcio”

E’ un forum aperto a 360 gradi contro Marcel-lo Lippi a detta di tutti l’artefice numero uno della clamorosa debacle della Nazionale Italiana ai Mondiali 2001. Viaggio nelle accuse.

GRAZIE MARCELLO LIPPI“La cocciutaggine del

c.t azzurro ha trovato una conferma nel secondo tempo della partita che l’Italia ha, meritatamente, perso contro la Slovacchia. Quagliarella resterà nei ricordi di Marcello Lippi. Più volte invocato in cam-po dai tifosi e da alcuni opinionisti, Quagliarella ha trovato spazio quando Lippi ha dovuto, ecessa-riamente, ricorrere all’at-taccante partenopeo. Tanta Juve nell’Italia di Lippi. Una Juve che ha disputato un campionato deludente sotto tutti i punti di vista. Marchisio, a tutti i costi in campo anche fuori ruolo mentre a disposizione del c,t azzurro vi era Maggio, il laterale più in forma del momento. Cannavaro al centro della difesa con tutti i limiti dovuti ad un giocatore dela sua età. Iaquinta, inconcludente. Pazzini e Gilardino mes-si in condizione di non rendere secondo il loro valore tecnico perchè non sopportati da un adeguato gioco della squadra. Con l’ingresso in campo, nella ripresa, di Pirlo, Maggio e, soprattutto di Quaglia-rella l’Italia ha iniziato a giocare e, finalmente, è scesa in campo. Le pressio-ni nel calcio italiano sono tante e tutte interessate, quindi anche le scelte dei giocatori, che devono rap-presentare la Nazionale italiana, vengono, proba-bilmente, condizionate, dai soliti opinionisti di un calcio che non tiene conto di altre realtà di-verse dalle solite squadre che devono rappresentare l’Italia sempre e comun-que. Anche l’informazione ha svolto una parte deter-minante nel cercare di in-fluenzare le scelte di Lippi, non riuscendo, però, a far convocare alcuni giocato-ri che appartengono alla

“piazza” rappresentata da alcune testate nazionali.

Grazie Lippi per aver ignorato tutti i giocatori che non fanno parte di un certo pianeta ove impera la GEOPOLITICA.

(Vincenzo Vitiello, www.golmania.it)

DURISSIMO IL PRESIDENTEDEL NAPOLI DE LAURENTISDure, durissime le

parole del presidente De Laurentiis ai microfoni di Marte Sport Live. L’eli-minazione dell’Italia dai mondiali lascia più di una perplessità ma soprattutto tanti sospetti. Con la sua consueta sincerità il pre-sidente ha criticato forte-mente l’operato di Lippi. Ecco quanto evidenziato da Tuttonapoli.net:”O Lippi non capisce più nulla di calcio o si è fatto condizio-nare da qualcuno. Che la Fifa decida chi deve vin-cere o meno sono voci che purtroppo ho sentito. Spero che non sia così, altrimenti non ha più senso fare que-sto tipo di manifestazioni. Vanno riviste tutte le regole del mondo del calcio. Non dimentichiamo che gli Sta-ti Uniti sono una potenza ed indubbiamente il fatto che abbiano passato la fase a gironi avrà ripercussioni a livello economico. Non bisogna fare dietrologia ma bisogna essere attenti osservatori di determinati fenomeni e delle realtà che possono far girare l’econo-

mia. Tutto questo fatturato non è giusto che va a favore di un solo soggetto. Non sa-pevo se fare il tifo per Ham-sik o l’Italia, poi quando sono entrati Maggio e Quagliarella ho gridato: “Finalmente”, anche se ho pensato: “Speriamo che non me li facciano male”. Bisogna dire BASTA alle amichevoli, poi bisogna mettersi ad un tavolo con la Lega e farsi fare le assi-curazioni sui giocatori che partecipano alle manife-stazioni della nazionale. Se la Federcalcio non è capace di dare garanzie allora non si deve fare più nulla. Ci troviamo di fronte a sport e industria ed è giusto che i giocatori mettano in luce le qualità della società di ap-partennenza. Non abbiamo mai pensato che gli investi-menti del Napoli non fosse-ro positivi ma ci siamo resi conto che non bisogna fare contratti così lunghi e così ben retribuiti. Ho pagato lo scotto di essere nuovo in questo mondo. So che i tifo-si vogliono sempre un idolo nuovo, ma il Napoli deve essere rappresentato dalla squadra nella sua totalità. Non sono i singoli giocatori a vincere, la dimostrazione è l’Italia che non aveva squadra. Che bisogno hai di usare Iaquinta? Avevi qualche interesse ad im-piegarlo? Come si fa a non fare dietrologia? Spero che non sia vero. Se è così, gio-chiamo solo i campionati e

togliamo da mezzo il resto delle competizioni, non ha senso andare avanti così. Un’altra cosa che non ho capito è il perchè preferire Marchetti a De Sanctis. Fra Cagliari e Napoli mi sembra che noi abbiamo fatto la differenza que-st’anno . Non si doveva nemmeno discutere su chi avrebbe dovuto sostituire Buffon. Ieri però ero felice: era come vedere un alle-namento a Castelvolturno con Quagliarella, Maggio ed Hamsik in campo. Mi fa piacere anche che Gargano faccia parte di una com-pagine competitiva come l’Uruguay. Ho visto gioca-re il Brasile, mi piace Luis Fabiano e noi tiferemo per chi ci fa divertire e chi gioca in maniera spettaco-lare. Ovviamente mi incu-riosisce anche l’Argentina, è bello vedere Maradona in panchina. Hanno stu-pito anche gli Stati Uniti. Il Giappone è intrigante come squadra. Vorrei che le vere sorprese uscissero anche da Germania, In-ghilterra e Spagna. Forse è vero che Lippi ha avuto l’ordine di perdere. E’ una cosa ridicola ma non trovo spiegazioni. Di Natale e Quagliarella dovevano giocare fin dall’inizio. Per quanto riguarda il Napoli il nostro obiettivo è dare un’immagine positiva di Napoli e del Napoli. Per la campagna acquisti lascio decidere a Mazzarri è lui che deve fare le sue scelte. Ovviamente va diminuita la rosa. Io prenderei un

difensore, un centrocam-pista ed un attaccante da doppia cifra. Sono stati fatti un mare di nominati-vi fino a questo momento. Se avessi dovuto stare a sentire a tutti già avrei preso parecchi giocatori. Le sirene per Hamsik e Lavezzi continuano ad ar-rivare poi è normale che se ti arrivano delle richieste stratosferiche...”.

(www.tuttonapoli.net)

UN TIFOSO MOLTOMA MOLTO DELUSOAllora secondo me per

quanto in questa vergo-gnosa disfatta possano aver influito le scelte e le convocazioni di Lippi è stata soprattutto una questione di testa. E’ inu-tile: i giocatori andavano preparati meglio psicolo-gicamente. Cioè ma vi ren-dete conto?? scendevano in campo impauriti... Ma paura di cosa eh?? mi chie-do come possono i campio-ni del mondo in carica ave-re paura di una modesta Nuova Zelanda (con tutto il rispetto per la Nuova Zelanda) di giocatori do-polavoristi. Va bene non sottovalutare nessuno ma i nostri giocatori, con l’at-teggiamento dimostrato in campo hanno superato i limiti e sono stati Ridicoli. Hanno giocato (per modo di dire) senza un minimo, ma dico un minimo di or-goglio! Mi dispiace ma una squadra che in 3 partite racimola la miseria di 2 punti non merita di stare

in un mondiale. In un mondiale occorre sudare e meritare le vittorie e giocare a viso aperto e con sfrontatezza con tut-ti, che sia il Brasile o che sia la Cambogia. Se poi ripenso alle dichiarazio-ni dei giocatori dopo la partita col il paraguay: “Siamo felici perchè abbiamo fatto un punto importante”. Bella sod-disfazione, devo dire per i campioni del mondo pa-reggiare con il Paraguay, con tutto il rispetto per questo. Io ho creduto e avuto fiducia fino all’ul-timo secondo in questa squadra e non me ne pento, ma mi sono sba-gliata a sperare in un al-tro traguardo importan-te da parte di un gruppo insignificante. Resta il rammarico di non essere riusciti a superare un gi-rone banalissimo, le cui squadre potevano essere facilmente battute anche da giocatori della serie b, ma alla fine è meglio così, primo perchè non avremmo meritato e secondo perchè sennò l’Olanda ci avrebbe let-teralmente massacrato. Detto questo, spero solo che Prandelli cambi com-pletamente e che riesca a costruire una squadra competitiva, agguerrita e assetata di vittorie... E’ un pò lunga, lo so ma questa è la mia consi-derazione, frutto della profonda delusione di questa “nazionale”.

tifoso super deluso

COSA NON ANDAVAIN QUESTA ITALIA?1) - Secondo me non

doveva chiamare di na-tale che come nel 2008 si è rivelato un fallimento e doveva convocare Cas-sano di sicuro e forse ci stava o un Totti o un Del Piero.

2) La domanda giu-sta è: c’era qualkosa ke andava nell’italia di qst anno?

3) Avrei portato Cas-sani e Balzaretti perchè le fasce facevano pena, Cassano, Borriello e Del Piero in attacco e a centrocampo avrei fatto giocare Palombo

Solo immagini “tristi” dalla trasferta in Sudafrica

Fabio Quagliarella, uno dei pochi da salvare

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

GRUPPO Asquadra puntI gol f. gol s.

ROMA CLUB BLERA 12 33 12

LATINI 84 SNC 6 20 9

BARBARANO ROMANO 3 11 8

BELLI DENTRO 3 9 15

PIU’ RISPARMIO MARGHERITA 0 6 37

GRUPPO Bsquadra puntI gol f. gol s.

PANZER 6 19 11

EDIL FIENO 4 24 15

BLERANA EDILE 4 13 11

ARREDAMENTI EMMEBI 3 15 10

L’INTROVABILE 0 1 25

GRUPPO Csquadra puntI gol f. gol s.

BAR FUORI MANO 9 18 11

CARROZZERIA MANTOVANI 6 27 21

CAFFE’ ETRURIA 6 15 10

VIVAI VIGNOLINI COOP OLIV. RI 3 14 17

FC MARCELLONA 0 12 27

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

Roma Club Blera - Latini 84 snc 5 - 3

Panzer - Edil Fieno 7 - 5

Più Risparmio - Barbarano Romano 2 -6

Bar Le Fontane - Gold Fruit 23 - 3

Fc Marcellona - Vivai Vignolini 1 - 7

L’Introvabile - Arredamenti Emmebi 1 - 14

Carrozzeria Mantovani - Caffè Etruria 5 - 7

New Form - Bar Benedetta 9 - 7

Panzer - Blerana Edile 3 - 5

Roma Club Blera - Belli Dentro 7 - 1

Edil Fieno - L’Introvabile 11- 0

Gold Fruit - New Form 4 - 13

Latini 84 snc - Più Risparmio 10 - 2

Bar Le Fontane - Bar Benedetta 12 - 3

Vignolini - Carrozzeria Mantovani 5 - 10

Fc Marcellona - Bar Fuori Mano 4 - 5

Edil Fieno - Blerana Edile 8 - 8

Roma Club Blera - Più Risparmio 15 - 3

Fc Marcellona - Carrozzeria Mantovani 2 - 7

Gold Fruit - Bar Benedetta 8 - 8

Latini 84 snc - Belli Dentro 7 - 2

Roma Club Blera - Barbarano Romano 6 - 5

Vivai Vignolini - Bar Fuori Mano 2 - 6

Bar Le Fontane - New Form 12 - 4

Più Risparmio - Belli Dentro 1 - 6

Caffè Etruria - Fc Marcellona 8 - 5

Carrozzeria Mantovani - Bar Fuori Mano 5 - 7

Panzer - Arredamenti Emmebi 9- 1

ieri 20,00 Vivai Vignolini - Caffè Etruria

ieri 21,00 Blerana Edile - Arredamenti Emmebi

ieri 22,00 Barbarano Romano - Belli Dentro

27/06 21,00 Latini 84 snc - Barbarano Romano

27/06 22,00 Panzer - L’Introvabile

28/06 21,00 Edil Fieno - Arredamenti Emmebi

28/06 22,00 Caffè Etruria - Bar Fuori Mano

29/06 22,00 Blerana Edile - l’Introvabile

QUARTI DI FINALE

01/07 21,00 A) Prima gir. A contro seconda gir D

01/07 22,00 B) Prima gir. C contro seconda gir. A

02/07 21,00 C) Prima gir. B contro seconda gir. C

02/07 22,00 D) Prima gir. D contro seconda gir. B

SEMIFINALI

04/07 21,00 vincente gara A contro vincente gara B

04/07 22,00 vincente gara C contro vincente gara D

FINALI

06/07 21,00 finale terzo e quarto posto

06/07 22,00 finalissima primo e secondo posto

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GRUPPO Dsquadra puntI gol f. gol s.

BAR LE FONTANE 9 47 10

NEWS FORM 6 26 22

BAR BENEDETTA 1 18 29

GOLD FRUIT 1 15 44

Il pubblico al Cenciarini Delusione per la Carr. Mantovani

L’arbitro Fornai

Bar Fuori Mano alle stelle

Ed è arrivata una delle più belle partite di tutto il torneo al Memorial “Bruno Cenciarini” di Blera. Giovedì sera emozioni forte nel big match del girone C e bel successo del Bar Fuori Mano.

GIRONE C

CARR. MANTOVANI 5 BAR FUORI MANO 7Una delle piu’ belle partite

del torneo fin qui disputate. Due squadre fortissime capitate in un girone di ferro (girone C), dove a prevalere è stata la classe e la forza di Ciorba , a segno con una cinquina. Per i vetrallesi del Bar Fuori Mano in rete anche Andrea Fa e Francesco Carnevale.

Per la Carrozzeria Mantovani di mister Salvitti Luciano e del Presidente Mantovani Stefano ormai è matematica l’eliminazio-ne, nonostante 4 incontri dispu-tati al massimo e le prestazioni di elementi quali Russo Emiliano e Salvitti S. Per la Carrozzeria Mantovani in gol Massidda Gior-gio (3) e Russo Emiliano (2).

Si contenderanno il primato del girone C il Caffè Etruria ed il Bar Fuori Mano.

GIRONE DQui confronto senza alcun

problema per il Panzer.

PANZER 9ARREDAMENTI 1 EMMEBIPartita senza storia dominata

dai Panzer di Rossi Angelo (Fo-glianese) e compagni. In rete Me-nicocci (2), Pacchiarotti (2), Galli (2), Boccolini, De Santis e Liberati per i Panzer, gol della bandiera di Catalano per Arr. Emmebi.

IERI E DOMANI IN CAMPOIeri sera - Ben sei squadre

in campo con i tre incontri tra Vivai Vignolini-Caffè Etruria (girone C), Blerana Edile-Ar-redamenti Emmebi (girone D) e Barbarano Romano-Belli Dentro (girone A) dei quali vi daremo il resoconto nella nostra edizione di domani.

Oggi - E’ prevista la giornata di riposo.

Domani - Alle 21 Latini-Bar-barano Romano per il girone A e alle 22 Panzer-L’Introvabile per il girone

C/5 MEMORIAL BRUNO CENCIARINI - Il resoconto dei confronti giocati giovedì sera a Blera

Bar Fuori Mano super, Ciorba immensoCinquina alla Carrozzeria Mantovani che viene eliminata. Tutto facile per i PanzerIeri sera si sono giocati ben tre incontri, oggi riposo e domani altre due sfide. Il programma

I Panzer

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

C5/ MEMORIAL CIGNARALE - I confronti di giovedì e le classifiche aggiornate

Affari d’oro a valanga26-2 al Bar 5 Stelle. Bene il team Edil Cava Falisca

C5 MEMORIAL VIRGILI -Il resoconto della categoria Giovanissimi

Le semifinali sono serviteAltri acuti per i team de I Leoni e dell’Acros

CLASSIFICA GIRONE “A”squadra punti gol fatti gol sub.

NUOVA CASSIA PRESS (2) 6 23 2

QUELLI DELLA 12 (2) 3 8 12

FORNO FALISCO (2) 3 21 10

LE RISERVE BAR 5 STELLE (3) 3 13 22

EDILCAVA FALISCA (3) 3 10 29

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “B”squadra punti gol fatti gol sub.

LA SPACCATA (2) 6 22 9

BOUTIQUE TIFFANY (2) 6 12 4

COMPAGNI DI BICCHIERE (2) 3 11 19

AUTOCARROZZERIA BOZZO (2) 1 8 13

LA VITE / IL GERMOGLIO (2) 1 16 21

EDILPATRIARCA (1) 0 3 6

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “D”squadra punti gol fatti gol sub.

ORTOPEDIA COMITE (2) 6 13 6

AGRITURISMO RIO VICANO (2) 6 12 6

ASD PARCO FALISCO (2) 3 24 8

AFFARI D’ORO (3) 3 31 11

BAR 5 STELLE (3) 0 6 56

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “C”squadra punti gol fatti gol sub.

ARTE DI FERRO (2) 6 24 8

AUTORICAMBI PASSALACQUA (2) 6 30 2

COIFFEUR SOFIA (1) 3 4 1

FARMACIA FABRICA DI ROMA (2) 3 6 11

CIRCOLO FABRICHESE (2) 0 7 14

TERMIDRAULICA PIEROTTI (2) 0 2 35

Tra parentesi le partite giocate

Altra serata all’inse-gna del gol al Memorial Alessandro Cignarale in pieno svolgimento a Falerii. Prosegue la ma-nifestazione fortemente voluta dagli amici di Alessandro nel ricordo dello sfortunato giova-ne ricordato con questa bella manifestazione da tutta la comunità.

GIRONE CQui dimostrazione

di forza del team degli Affari d’Oro che vince e convince con una raffica impressionante di gol.

AFFARI D’ORO 26BAR 5 STELLE 2Affari D’Oro: Sten-

tella Michele, Rossetti Michael, Ercoli Manuele, Ercoli Andrea, Tascioni Claudio, Carosi Clau-dio, Carosi Cristian, Marzi Mario, Meschini Leonardo, Tascioni Mas-simo

Bar 5 Stelle: Loreti Andrea, Maggio Marco, Tabacchini Riccardo, Massimiliani Andrea, Loreti Giordano, Coletta Patrizio, Savoia Luca, Cavallari Andrea.

Arriva con tantissimi gol la Prima vittoria de-gli Affari D’oro che tra-volge per ben 26-2 il Bar

5 Stelle che con questa partita è fuori dai Giochi.

Per L’affari d’Oro che nella prossima partita si giocano la qualificazione ai play Off contro il Par-co Falisco sono andati a segno con i seguenti giocatori: Marzi Mario (8),Carosi Claudio (7),Ca-rosi Cristian (4),Ros-setti Michael (3), Ercoi (3),Tascioni Massimo (1).per il Bar 5 Stelle a segno Tabacchini Riccardo e Maggio Marco.

GIRONE ADecisamente più com-

battuta la sfida del girone A tra l’Edil Cava Falisca e la formazione delle Ri-serve Bar 5 Stelle che è

terminata per 6-5 dopo un’appassionante testa a testa.

EDIL CAVA FALISCA 6RISERVE BAR 5 STELLE 5Edil Cava Falisca:

De Iaco Marco, Lucchetti Nico, Lisi Luca, Passola-no Daniele, Gianmarco Agnelli, Carvetti Daniele, Santoro Marco, Olivieri Tomas, Olivieri Matteo, Capparucci Luca, Cal-cinari Riccardo,Parisi Matteo.

Riserve Bar 5 Stelle: Pieri Giuliano, Maggio Salvatore, Picca Alessan-dro, Spolverini Patrizio, Capparelli Stefano, Pieri Cristian, De Luca Daniele, Federici Sasha, De Luca,

17SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

Le Riserve Bar 5 Stelle

Il team degli Affari D’Oro

Alessio, Maggio Patrizio, Catalani Fabio.

Prima Vittoria per i giovani dell’Edil Cava Fa-lisca che raggiungono a 3 punti proprio le Riserve Bar 5 Stelle. In questo derby fabrichese sono andati a segno per L’Edil Cava Falisca Santoro Marco con una splendida tripletta, Carvetti Danie-le con una doppietta e sigillo personale di Oli-vieri. Per le Riserve Bar 5 Stelle a segno Maggio (2),Polverini (2) e Fede-rici (1)

APPUNTAMENTILa manifestazione in-

tanto va avanti in attesa

poi di quelle che saranno le appassionanti sfide ad eliminazione diretta del-la seconda fase. Questa sera da regolamento il torneo osserva la giorna-ta di riposo. Ieri sera in-vece si sono giocate altre sfide delle quali vi dare-mo notizia nella nostra edizione di domani.

CLASSIFICHEA corredo del servizio

ecco le classifiche per-fettamente aggiornate in tutti e quattro i raggrup-pamenti quando sono an-cora diversi i verdetti dei quali restiamo in attesa per l’abbinamento nei quarti.

Il team dei Leoni

Avanti con il torneo “Ma-riangela Virgili” al Centro Sportivo il Chianello di Ronciglione. Giovedì pome-riggio dopo l’infausta prova della Nazionale Azzurra ai Mondiali sono scese in campo le formazioni della categoria Giovanissimi per le due restanti gare della fase di qualificazione. Que-sto il resoconto.

GIOVANISSIMICosì negli ultimi ver-

detti.

ACROS 8FC S. PAOLO 2Acros vince 8 a 2 e vola

in semifinale piazzandosi al 3° posto.

I LEONI 5AC-DC 3I Leoni domano AC-DC

5 a 3. Le due squadre hanno avuto modo di studiarsi in vista dell’altra semifinale.

Classifica: - I Leoni 13 Fc San Paolo 12 punti; Acros 7; AC-DC 4; Merengues 2 (eliminata) e Ac Tua 1 (eli-minata)

Semifinali - Nelle semi-finali della prossima setti-mana abbiamo le sfide tra I Leoni e Ac-Dc e Fc San Paolo-Acros.

RAGAZZIRicordiamo anche la si-

tuazione nei due gironi della categoria ragazzi.

GIRONE AClassifica - Ortopedia

Comite 10 (1° classificata); Regina di cuori 6; Autori-cambi Carboni 5 Red Devils 4; Autoscuola Europa 0 (eli-minata)

Incontri - Ieri si è gio-cato il match tra Regina di

GIRONE B

Classifica: Universal Cafè 10; Corest e Mai Dire Sport 7; Elle Emme Moda 3; Quelli che... 0 (eliminata)

Incontri - Ieri alle 19,15 Elle Emme Moda-Mai Dire Sport, ultima sfida della fase di qualifica-zione. Domani l’esito e l’ab-binameto delle semifinali.

La prossima settimana sono in programma le se-mifinali e le finali per le assegnazioni dei titoli. Nel-l’edizione di domani tutto il calendario di questa avvin-cente fase.L’Ac Dc categoria Giovanissimi

Cuori contro Red Devils, ultimo incontro della fase di qualificazione e del quale vi daremo il resoconto nella nostra edizione di domani.

Ok la formazione dell’Acros

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Sabato 26 Giugno 2010

C/5 VALERIO GINNASI - Il punto sulle sfide giocate nella serata di giovedì

Barba e Capelli verso il match con i campioni in caricaIppoliti e company battono la Casa del Materasso. Bar Vintage successo a tavolino con l’Asd SutriNel Frabotta nei quarti dei Pulcini 2001 ok Ronciglione e C. Castellana verde

Zoom sul torneo di calcio del Valerio Ginnasi. Questo il quadro di quanto avvenuto nei match di giovedì sera.

GIRONE DSuccesso a tavolino per 3-0

del Bar Vintage contro l’Asd Sutri che è stato estromesso dalla competizione dopo i pre-cedenti incontri giocati in cui aveva avuto altrettanti ko a tavolino. Ricordiamo gli organici delle due formazioni.

ASD SUTRI 0BAR VINTAGE 3( a tavolino)Asd Sutri: Carbonetti C.,

Tosi F., Cremarossa C., Patrizi M., Mancinelli S., Bernardini F., Mancinelli S., Ettorre N., Torresi D., De Matteo G., De Luca B., Bedaj D.

Bar Vintage: Labate C., Pazzielli D., Felici A., Gori Y., Fravolini F., Raffaelli S., Li-berati S., Moroni U., Citti A., Lucci G.

GIRONE BQui netta affermazione del

Barba e Capelli.

CASA DEL MATERASSO 1 BAR IL MEETING BARBA E CAPELLI 6Casa del Materasso/Bar il

Meeting: Fioretti G., Angilletta S., Conti M., Marini F., Allegrini E., Dappio A., Alimelli L., Zulli G., Bigonzoni D.

Barba e Capelli: Marconi M., Mancini E., Angeletti M., Mancini A., Candida S., Cece D., Laurato M., Prosia M., Bò S., Ippoliti L., Iannuzzi I.

Marcatori: per il Barba e Capelli reti di Cece, Angeletti (3), Laurato (2); per la Casa del Materasso gol di Allegrini

La formazione romana di Barba Capelli vince con il pun-teggio tennistico di 6 ad 1 contro la squadra di casa presentata da Casa del Materasso/Bar

il Meeting di Sutri. Il team romano presentato dai fratelli Domenici ha vinto nettamente giocando in modo efficace. In questo modo Cece ha aperto le marcature, Angeletti è andato a segno per tre volte e Laurato due. Il gol della bandiera è stato segnato dai padroni di casa da Allegrini. Ora Barba e Ca-pelli ha raggiunto a 9 punti in classifica la Uno Holding/Uno Domus che però deve giocare l’ultima partita con i ragazzotti di Bassano dell’Abs. A meno di clamorose sorprese il team romano dovrebbe incontrare ai quarti di finale la Immobiliare Bertini/Alessandrucci Group in programma venerdì 2 luglio alle ore 22.00. Si preannuncia, quindi, un quarto di finale spettacolare. Gli incontri sono stati diretti dalla coppia arbi-trale Fernando Cilli e Giorgio Stentella

CLASSIFICHEEcco tutta la situazione ag-

giornata nei quattro gironi.

GIRONE AMatch giocati - Le Cheval

Cafè Baldini Pizza-Sgm Legno 4-6; Studio Sba Ediltimbrico-I Borghi 7-3; Rappr. Juniores-Sgm Legno 5-10; Le Cheval Caffè Bal-dini Pizza-I Borghi 7-2; Studio Sba Ediltimbrico-Sgm Legno 2-2; I Borghi-Rappr. Juniores 5-4; Le Cheval Cafè/Baldini Pizza-Studio Sba Ediltimbrico 2-0; Sgm Legno-I Borghi 2-3

Classifica - Questa la gra-duatoria in base ai match sin qui giocati: Sgm Legno 10; Le Cheval Cafè/Baldini Pizza 6; Studio Sba Ediltimbrico 4; I Borghi 3; Rappresentativa Juniores 0.

GIRONE BGare giocate - Ecco i con-

fronti del girone B che sinora si sono giocati: Uno Holding/Uno

Sucesso a tavolino per il Bar VintageIl forte team di Barba e Capelli

Domus-Casa del Materasso Bar Il Meeting 3-1; Vetralla Gomme Zaccani-Barba e Capelli 5-7; Casa del Materasso-Bar Il Meeting-Abs Bassano 11-4; Uno Holding/Uno Domus-Barba e Capelli 2-1; Ve-tralla Gomme Zaccani-Casa del Materasso Bar Il Meeting 5-7; Abs Bassano-Barba e Capelli 2-11; Uno Holding/Uno Domus-Vetral-la Gomme Zaccani 6-3; Casa del Materasso/Bar Il Meeting-Barba e Capelli 1-6;

Classifica - Dopo questi con-fronti: Uno Holding/Uno Do-mus e Barba e Capelli 9; Casa del Materasso Bar Il Meeting 6; Vetralla Gomme Zaccani e Abs Bassano 0.

GIRONE CGare giocate - La situa-

zione nel gruppo C ed ecco i confronti che sinora si sono disputati: Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Ortopedia Comite 7-3; Offi-cina Chiricozzi-Romano Roma Assicurazioni 11-5; Chocolat-Ortopedia Comite 2-9; Immobi-liare Bertini Alessan-drucci Group-Romano Roma Assicurazioni 13-4; Officina Chiricozzi-Ortopedia Comite 9-0; Romano Roma As-sicurazioni -Chocolat 5-4; Im-mobiliare Bertini Alessandruc-ci Group-Officina Chiricozzi 8-3; Ortopedia Comite-Romano Roma Assicurazioni 5-8.

Classifica - Immobilia-re Bertini Alessandrucci Group 9; Officina Chiricozzi e Romano Roma Assicura-zioni 6; Ortopedia Comite 3; Chocolat 0.

GIRONE DQuesto è invece il quadro

dei match giocati nel girone D.I Risultati - Gioielleria

Formica/Bar Black Magic Nepi-Asd Sutri 9-2; Gelateria Igloo-Bar

Vintage 2-2; Real Anguillara-Asd Sutri 3-0 (a tav); Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi-Bar Vintage 7-2; Gelateria Igloo-Asd Sutri 3-0 a tav.; Real Anguil-lara-Bar Vintage 5-2; Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi-Gelateria Igloo 4-3; Asd Sutri-Bar Vintage 0-3 a tavolino

Classifica - Gioielleria Formica/Bar Back Magic 9; Real Anguillara 6; Gelateria Igloo e Bar Vintage 4; Asd Sutri 0.

IERI E OGGIIN CAMPO

Ieri in campo - Alle 21 per il girone A Le Cheval Cafè/Baldini Pizza contro la Rappre-sentativa Juniores e alle 22 per il girone C Immobiliare Bertini

Alessandrucci Group contro il Chocolat.

Oggi in campo - Alle 21 per il girone B Uno Holding/Uno Domus contro Abs Bassano e alle

22 per il girone D Gioielleria Formica/

Bar Black Magic Nepi contro Real Anguillara.

MEMORIAL ALDO FRABOTTAProseguiamo il nostro viaggio

nel contesto del torneo giovanile che scorre parallelo al Ginnasi. Questo quanto avvenuto nelle sfide di giovedì.

PULCINI 2001(Quarti di finale)

GIRONE BBel successo della Cimina

Ronciglione.

C. RONCIGLIONE 3FABRICA CARBOGNA-

NO 1

Cimina Ronciglione: Raffi M., Mecucci D., Lucidi A., Orlandi L., Di Andrea G., Lovardi L.

FabricaCarbognano: For-misano A., Nieddu T., Salvi M., Donati M., Gagliardi A., Franco L., Stentella W., De Angelis C., Disepolo S., Postiglioni F.

Il FabricaCarbognano, categoria pulcini 2001, vince la partita dei quarti di finale giocato con la Cimina Ronci-glione con il risultato di 3 ad 1. La formazione dei piccoli gioca-tori allenati dall’esperto mister Massimo Tanturli, si guadagna la semifinale di categoria gio-cando un calcio semplice ma molto efficace. La formazione Cimina, allenata efficacemen-te dal giovane mister Danilo Ribelli si è comportata molto bene ed ha avuto le occasioni per portare il risultato in parità. Alla fine, per premiare il com-portamento tenuto in campo dai giocatori, nonostante il risultato sfavorevole, mister Ribelli ha portato i propri giocatori a cena tutti insieme. Una bellissima iniziativa che merita, lui ed i dirigenti della piccola squadra cimina, il pubblico plauso. An-che mister Tanturli, al termine della gara si è complimentato con i propri giocatori per la prestazione maiuscola offerta nel corso dell’intera gara. Ora il FabricaCarbognano incontrerà in semifinal, giovedì 1 luglio, il Civitacastellana CG verde.

GIRONE AQui successo del Civita

Castellana Blu.

ETRUSCA CALCIO 1C. CASTELLANA (verde)

2Etrusca Calcio: Scialanca,

Taliani, Manoni, Tosi, D’Achille, Sebastiani, Selimouski, Pozzoli

Civitacastellana CG ver-de: Mancini R., Leone D., Di Benedetto C., Mazzotti D., Tomei

M., Bernardi A., Mancino F., Zaccagni D.

I piccoli giocatori della cate-goria pulcini 2001 dell’Etrusca Calcio e del Civitacastellana CG verde hanno giocato una bellissima partita molto intensa ed equilibrata. Ha vinto alla fine per 2 ad 1 la formazione del Civitacastellana CG blu che ha sfruttato un episodio favorevole capitato proprio a pochi minuti dalla conclusione della gara. La formazione flaminia è, in-fatti, passata inizialmente in vantaggio ed ha chiuso il primo tempo sul risultato di 1 a 0. Nel-la ripresa l’Etrusca Calcio ha riportato il punteggio in parità. Mentre si pensava di andare ai calci di rigori, il Civitacastellana CG si è riportata nuovamente in vantaggio sfruttando una sfortunata rimessa difensiva dell’Etrusca. L’assalto finale, non è servito, ai piccoli etruschi, per recuperare la partita a cui sono andati i complimenti del pubblico presente nel campo centrale del centro sportivo di Colle Diana. Gli incontri del tor-neo giovanile sono stati arbitrati dall’arbitro Fernando Cilli.

IL PROGRAMMADELLA SETTIMANA

Ieri 25 giugno 2010: 16:00 (cat. pulcini 1999) Real An-guillara - FabricaCabognano; 16:45 (cat. pulcini 1999) Blera - Etrusca Calcio;

17:30 (cat. pulcini 1999) Ca-prarola - Altalena Ronciglione;

ore 18:30 (cat. giovanissimi) Caprarola - Oratorio Corchiano blu

19:15 (cat. giovanissimi) Oratorio Corchiano verde - Etrusca Calcio

Oggi 26 giugno 2010: ore 19:15 (cat. pulcini 1999) Romaria - Cimina Ronciglione

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

MOTOCROSS - Nona tappa del campionato iridato per i protagonisti della MX2

Lupino prova ad accelerareSulla sabbia lettone di Kegums ha bisogno di un ottimo risultato

SUPERBIKE - Tutto pronto a Misano per l’ottavo round del campionato mondiale

Althea Racing carica al punto giusto Carlos Checa ha tanta voglia di riscatto. Genesio Bevilacqua è ottimista

19SPORTNuovo Viterbo OggiSabato 26 Giugno 2010

Pochi giorni dopo la prestazione tutto sommato deludente di Teutschenthal, Alessandro Lupino è pronto a tuffarsi nella nona tappa del campionato mondiale motocross classe MX2.

Il teatro della nuova battaglia per gli specialisti delle ruote tassellate sarà la pista lettone di Kegums, dove il talento viterbese ritroverà un fondo sabbioso che male si adatta alle sue caratteristiche; dovrà però provare a superare i suoi limiti, e soprattutto dovrà fare quello che non gli è praticamente mai riuscito nel corso dell’intera stagio-

ne, vale a dire disputare una buona manche di qua-lifica.

Troppo condizionante scattare dalle ultime posi-zioni ed arrivare alla prima curva con la traiettoria peggiore, tanto più se la partenza non è poi uno dei tuoi punti di forza. Lupino ha spesso disputato man-che tutte all’inseguimento, nemmeno fosseil cavallo di rincorsa nel Palio di Siena, e così ha dovuto perdere tempo per scavalcare tanti avversari più lenti di lui ma in grado di scegliere di volta in volta la traiettoria migliore.

Si scaldano i motori del-le potentissime Supermoto marcate Husqvarna per la terza ed entusiasmante prova del trofeo riservato ai bolidi della prestigiosa casa di Varese, in program-ma questo week-end presso il circuito Internazionale di Viterbo.

Giunto ormai alla quarta edizione questo divertente trofeo prevede 5 gare durante le quali i piloti potranno dare grande spettacoli sfidandosi con gli altri Husqvarnisti per guadagnare preziosi punti in classifica e vincere così il prestigioso montepremi fi-nale, rappresentato da una Supermoto SM 125 2010.

A rendere ancora più interessante il trofeo mo-nomarca Husqvarna Sm Cup è il grande numero di piloti che l’evento riesce a richiamare: anche que-st’anno, infatti, sono attesi oltre 80 partecipanti che si daranno grande battaglia nelle categorie previste dal

regolamento (Stock 125, Stock 450_510_610_630 e Racing, riservata alle Hu-sqvarna più kittate).

La Husqvarna può van-tare grandissimi successi sulle piste internazionali del campionato mondiale Supermoto e che nel 2009 ha conquistato ben tre titoli mondiali, grazie alle strabilianti doti del pilota ufficiale Adrien Chareyre e alle incredibili perfomance della sua Supermoto.

Durante ciascuna gara i tecnici ufficiali Husqvarna saranno presenti in pista per dare ai piloti il massi-mo del supporto e preziosi consigli per usare al meglio tutte le potenzialità delle loro Supermoto. Inoltre i piloti ufficiali Husqvarna 2010 Mauno Hermunen e, naturalmente, il campione del mondo Adrien Chareyre saranno presenti come special guest per rendere ancora più avvincente la lunga domenica dedicata alle derapate.

TROFEO HUSQVARNA

Tanti bolidi in corsaper il Superpremio Si prevede grande spettacoloal Circuito Internazionale

Lupino ci riproverà oggi a terminare una manche di qualifica almeno intorno alla decima posizione, per tor-nare a flirtare con le prime posizioni della classifica in una stagione dai due volti: è stata esaltante in qualche momento, come in occasione del terzo posto in gara due a Bellpuig, ma è stata anche difficile per via di risultati costanti ma ad un livello forse più basso di quelle che erano le aspettative della vigilia.

La condizione fisica è stata un altro degli aspetti positivi di questo campio-nato, almeno da quando è iniziato il Mondiale, dal mo-mento che ha potuto sempre allenarsi in modo proficuo,

ha superati i problemi di inizio stagione ed è apparso sempre più performante nel-la seconda manche dei gran premi, quando gli avversari sono più stanchi.

Ora è il momento di co-gliere i frutti, anche se la sabbia (quella delle piste) non è stata mai in cima alla lista delle sue preferen-ze. Con la sua Yamaha del Team Ricci Racing proverà a sfatare anche questo tabù ed a fare qualcosa in più di un piazzamento a punti. Il Mondiale ha superato la boa di metà stagione e c’è modo di lasciare un’impronta forte sugli appassionati che stan-no cercando un altro grande protagonista tricolore.

Glauco Antoniacci

I tempi realizzati da Car-los Checa e Shane Byrne in occasione dei test svoltisi a Misano nella splendida cor-nice del WDW 2010, dimo-strano che la sfortunata gara di Miller Motorsports Park è quasi dimenticata.

Lo scotto del doppio ritiro di Carlos negli Stati Uniti rimane ma la squadra si è subito messa al lavoro per ri-trovare già da Misano le sod-disfazioni che sono mancate, appunto a Miller e in questo fine settimana cercherà di andare all’assalto di un otti-mo piazzamento nella gara che si svolgerà sul circuito romagnolo, ottavo round del Mondiale Superbike.

Genesio Bevilacqua, general manager di Althea Racing ha dichiarato: “Arri-viamo a Misano consapevoli delle nostre possibilità e con un grande desiderio di rifarci sulla sfortuna di Mil-ler. Carlos e Byrne saranno sicuramente in grado di trarre il meglio dalle nostre Ducati che proprio in Ameri-ca hanno dimostrato di poter tenere il passo delle migliori moto ufficiali. Confidiamo, anche scaramanticamente, che la nostra dose di sfortu-na sia stata consumata oltre oceano”.

Il tempo rilevato dai cro-nometri manuali durante i

test per lo spagnolo è stato in-teressante (1´36””3) se conside-riamo che è stato realizzato in condizioni particolari e Carlos sin dalle prove di venerdì pros-simo cercherà di essere veloce, utilizzando le copertura che la Pirelli avrà portato sul circuito romagnolo.

Lo scorso anno Checa, dopo essere partito dalla seconda fila, in gara 1 condizionata dalla pioggia che costrinse i

piloti a cambiare moto, conclu-se all´11° posto, mentre in gara 2 finì quinto davanti a Byrne. Grande è la determinazione dello spagnolo che ha più volte dichiarato di voler dimenticare in fretta Miller, cogliendo un bel risultato a Misano.

Un sesto e un settimo posto sono stati il bottino di Shane Byrne che continua la crescita che lo sta riportando nelle pri-me posizioni, dopo aver fatto,

insieme ai tecnici del team, alcune scelte sulla sua Ducati che gli consentono di guidare come vuole lui.

Lo scorso anno l´inglese salì sul podio di gara 1, sempre alla guida di una Ducati, e nei test della scorsa settimana ha gi-rato a pochi decimi da Michel Fabrizio e Checa, quindi tutto lascia credere che l’Althea po-trà tornare ancora una volta protagonista.

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 26 giugno 2010

������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������ ���������������������������������������������� �

��������� ����������������������������������������� ������������������ ������������������������������ ���������������������� ������������� �� ������ ��������� ������������ ���� ���� ������������� ������������������� ������� ��� ������ ��������������� �������� ��������� ��� ������ ��� ������ �������� �������������������������������������������������������������� �������� ���� ����� ����������� ���� ���������������������� �� � ������� ������ ������ �� ������������� ������������������������������������������������������ ������������������������������������������������������������ ������� ��� ������ ���� ������������ ��� ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� ����������� �� ��� ����������� ��������� ��� ������ ������������������������������������������������������ ������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� ����������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� �������������������������������������� �������������������������������������������������������������������������������������� �������������������������������������������������������������������� ��������������������������������������������������������������������������������

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ���������� �������������������������������������������������������������������������������������

������������������������������������������������������� �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� ������������� �������������������������������

��������������������������������������������������������������������������������������������������

���������������������������������������������������������

��� ������ ������

�������� ������������ ��

��������������������� ���������� �� ����� ������ ����

�� ��� ������� �� �������������������������������������������������

������������������������������

����������������������������������

������������������������������������� ����������� ������������