Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

19
S. Camillo Mercoledì 14 Luglio 2010 Anno I Numero 20 Servizio a pag 3 Akbari, il ragazzino afghano che ringrazia i militari viterbesi operativi a Kabul

description

Edizione on line del 14/07/2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

S. Camillo Mercoledì 14 Luglio 2010

Anno I Numero 20

Servizio a pag 3

Akbari, il ragazzino afghano che ringrazia

i militari viterbesi operativi a Kabul

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

CRONACA

ECCEZIONALE operazione di contrasto al degrado ambientale del litorale. La Polizia Locale del Comu-ne di Tarquinia, in collaborazione con la Guardia Costiera, ha scoperto e poi segnalato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia un cam-peggio illegale lungo la strada Man-drione delle Saline.

La struttura, realizzata su un terreno a uso agricolo, ospitava rou-lotte, camper e tende in cui erano alloggiate circa sessanta persone. Il camping, privo di allacci fognari, scaricava direttamente nel fosso circondariale della riserva natura-le delle Saline. Per questo motivo è stato richiesto l’intervento del-l’Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) e della Ausl di Viterbo, che effettueranno delle analisi sulle acque del fosso.Il proprietario dell’area rischia una multa fino 60mila euro per inqui-namento e fino a 10mila euro per campeggio abusivo. Già predisposta dal Comune l’ordinanza di chiusura. “Il camping sorgeva a pochi metri di distanza dall’oasi delle Saline

e dal mare. – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – Il lavoro di squa-dra svolto dalla Polizia Locale e dalla Capitaneria di Porto, nonché la collaborazione di alcuni cittadini che hanno segnalato il problema, ha

contribuito ad ottenere un successo significativo. Anche in futuro l’impe-gno dell’amministrazione nell’attivi-tà di tutela del territorio sarà totale, per prevenire e reprimere situazioni analoghe”.

VIOLENTA la moglie, con-dannato a 5 anni di reclusione.

Questo è quanto è successo nella giornata di ieri presso il palazzo di giustizia viterbese dove un extracomunitario si è trovato dinnanzi al giudizio del consiglio dei giudici, composto da da Eugenio Turco, Miche-le Romano e Mautone.

La Pub-blica accusa rappresentata dal Pubblico M i n i s t e r o Fabrizio Tuc-ci dopo aver ascoltato la discussione del pro-cesso ha chiesto come condanna per il reato ascritto al cittadino

straniero, sei anni.I fatti risalgono al 24 giugno,

quando l’imputato ha più volte abusato della moglie

Dopo una lunga pausa per de-cidere la sentenza, il Consiglio dei giudici ha condannato l’im-

putato a 5 anni di reclusione in carcere, con totale stato di interdizione ne-gli impieghi di lavoro pubblico, al pagamento delle spese pro-cessuali.

In ultimo anche la perdita del manteni-mento di succes-

sione patrimoniale nei confronti della moglie.

S.C.

ABUSI su minore, padre alla sbarra.

L’udienza trattata nella giornata di ieri presso il palazzo di giustizia viterbese, riguarda appunto un ve-trallese, A. F. accusato di violenza sessuale sulla figlia.

L’uomo difeso dall’avvocato Rita Sermoneta del Foro di Viterbo era presente in aula, ed era presente anche quando sono stati proiettati i video delle presunte violenze sulla bambina, dinnanzi il Consiglio dei giudici composto da Franca Marinel-li, Salvatore Fanti e Italo Centaro.

La moglie dell’imputato si è costi-tuita parte civile nel procedimento, difesa dall’avvocato Pistilli Massi-mo.

Il processo si è svolto si svolto rigorosamente a porte chiuse ed il Consiglio dei giudici per esaminare bene il caso, ha deciso di rinviare il procedimento giudiziario.

Sil.Cic.

Dall’ intuizione dell’ex Presidente della Fondazione Carivit, l’avvocato Aldo Peru-gi, nasce l’idea di trasformare una struttura di “archeologia industriale”, l’ex mattatoio di Valle Faul, nella sede di un centro culturale che operi intorno al nuovo museo della ceramica della Tuscia. Il 9 set-tembre del ’99 la Fondazione ha sottoposto il progetto dell’ “incubatore di imprese” al Comune: ha avuto inizio così una delle fasi progettuali e or-ganizzative senza precedenti nell’ambito della rivalutazio-ne del patrimonio artistico

viterbese, che culminerà, si prevede nel 2012, con l’inau-gurazione della struttura. Nel 2009 il Comune ha rilasciato il permesso di co-struire e BIC Lazio,con cui la Fondazione Carivit ha stilato una convenzione dal 2005, ha pubblicato il Bando di gara per l’affi damento dei lavori di recupero . Quest’anno BIC Lazio e Fondazione Carivit hanno acquistato la proprietà dell’immobile, che era stato concesso in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazio-ne per la durata di 30 anni. Alla Fondazione Carivit,

ha luogo attualmente una mostra permanente del Museo della Ceramica della Tuscia, con annesse sale per mostre temporanee ed un auditorium - e l’incubatore di imprese, gestito da Bic Lazio Spa. L’incubatore di imprese promuove attività imprendi-toriali legate ai beni cultura-li, al turismo e tanto altro.Il Presidente di Bic Lazio Enrico D’Agostino si è dichia-rato a sua volta entusiasta dell’iniziativa. Permetterà infatti a 11 imprese locali di essere ospitate nella struttu-ra per tre anni.

Su un terreno a uso agricolo era stato installato un campeggio

Saline, spunta camping abusivo

Autore del gesto un extracomunitario

Violenta la moglie, 5 anniIl procedimento si è svolto a porte chiuse e rinviato a ottobre

Abusi su minore, padre alla sbarra

L’area di Faul recuperata e destinata a centro culturale

L’ex mattatoio rinascerà nel 2012NOVITÀ

CRONACA GIUDIZIARIA

OMICIDIO COLPOSO, RINVIO

UNA giornata piena di udienze importanti e sostanziose quella di ieri mattina presso il palaz-zo di giustizia viterbese, tra cui anche la discus-sione di un processo per omicidio colposo.

L’imputato E.M.R., infatti è da tempo detenu-to presso il carcere.

Il consiglio dei giudici dopo aver svolto le va-rie formalità del caso ha rinviato al prossimo 19 ottobre.

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

NOTTI ALLA CAFFEINA

Folla di pubblico in tutte le locationil festival di Rossi e Baffo risveglia la città

Il successo di ‘Senza Caffeina’e il racconto dell’afghano Akbari

Emozioni e storie nel centro storico di Viterbo

VITERBO - “Meno male che Caffeina c’è”, verrebbe da cantare dalle parti della città dei Papi.

Un festival culturale, quello pensato da Filip-po Rossi e Andrea Baffo, che ha rimesso in moto il pensiero cittadino. Tutte piene le location, ogni sera. L’effetto di Caffeina è sorprendente, un vero e proprio eccitante. Sor-prendente vedere le varie piazze del cuore medioe-vale di Viterbo piene. Sorprendente vedere un pubblico attento, con tanta voglia di ascoltare, conoscere e fare domande agli autori dei libri pre-sentati.

Anche ‘Senza Caffeina’ la sezione pensata per i più piccoli registra il tutto esaurito quando si presenta in prima serata. Intuizione, geniale ver-rebbe da dire col senno del poi, di Paolo Manga-niello e Chiara Palumbo, direttori artistici. Lunedì sera, per l’ultima uscita di ‘A teatro con mamma e papà’, presenti a piazza del Fosso circa trecento persone. Eccezionale ve-ramente. Panta Rei dalle parti di Caffeina, tutto scorre e anche per il ver-so giusto. Emozioni, sem-pre nella serata di lunedì, con il racconto del ragaz-zino fuggito dall’inferno dell’Afghanistan Akbari. Fabio Geda ha messo nero su bianco, su un li-bro, l’avventura di questo ragazzo. Momenti di com-mozione quando Akbari ha espresso un forte rin-graziamento ai militari italiani, impegnati nel suo paese per riportare la pace. In tantissimi anche a piazza Cappella, dove il giornalista Oliviero Beha ha presentato ‘Dopo di lui il diluvio’. Un saggio sul post-berlusconismo. “Cosa fare? Azzerare l’intera attuale classe dirigente”, questo il mes-saggio di Beha.

FOTO JEAN CLOUD KUNDELA

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

VITERBO - Ennesimo giornalista-scrittore, tra i più noti del panorama italiano, ospite dello splendido cortile di San Carluccio questa sera, ore 21:30. Così Gad Lerner fa la sua comparsa a Caffeina 2010, portando con sé – consi-derando la cornice di un festival cultu-rale - il suo ultimo libro: ‘Scintille. Una storia di anime vagabonde’.

Lerner - ex direttore di Rai Uno pas-sato poi a La7, editorialista del Corriere della Sera e attualmente di Repubblica - parlerà tra un sorso di caffè e un al-tro – come è costume fare nei salotti di Caffeina – di questo suo ultimo lavoro pubblicato da Feltrinelli. E’ un mix tra biografia e reportage, dove Lerner racconta la storia della sua famiglia e la difficile situazione di vita in aree “calde” del pianeta. Gilgul, nella Qab-balah ebraica, è il frenetico movimento delle anime vagabonde che ruotano in-torno a noi quando la separazione del corpo è dovuta a circostanze ingiuste o dolorose. Tanto violenti possono es-

sere i conflitti che attendono gli spiriti rimasti sulla terra, che la tradizione parla addirittura di “scintille d’anime” prodotte dalla loro frantumazione.Con questo libro Gad Lerner ha deciso di addentrarsi nel suo gilgul familiare, nelle “scintille d’anime” della sua sto-ria personale. Suo padre Moshè reca il trauma della Galizia yiddish spazza-ta via dalla furia della guerra, e mai davvero trapiantata in Medio Oriente. Dietro di lui si staglia enigmatica la figura di nonna Teta, incompresa e dileggiata perchè estranea alla raffi-natezza levantina della Beirut in cui è cresciuta Tali, la moglie di Moshè. Ma anche la Beirut degli anni Quaranta, luogo d’incanto senza pari, si rivela un recinto di beatitudine illusoria.Vano è il tentativo di rimuovere lo ster-minio degli ebrei d’Europa e la Guerra d’indipendenza nella nativa Palestina: anche se taciuti, questi eventi si riper-cuotono nella vicenda familiare gene-rando malessere e inconsapevolezza. Le

Alla cittadella della culturac’è grande attesa per l’arrivodi due volti noti della tv italiana

Arrivano Gad Lernere Andrea Pezzi

CULTURA

anime vagabonde nel gilgul reclamano di essere perpetuate nel riconosci-mento, senza il quale non c’è serenità possibile. Il racconto si snoda da Beirut ad Aleppo, fino alla regione ucraina di Leopoli e Boryslaw, lo shtetl in cui perse la vita gran parte dei Lerner, per concludersi sorprendentemente al con-fine tra Libano e Israele, presidiato dai soldati italiani, dove si riuniscono le

molteplici nazionalità dell’autore. Così l’indagine sulla memoria e sui conflit-ti familiari si rivela occasione per un viaggio nel mondo contemporaneo mi-nato dalla crisi dei nazionalismi, tutto-ra alla ricerca di convivenza armonica. Un itinerario attraverso nuove e vec-chie frontiere che scava nel passato per rivelarne il peso sul presente.

A piazza del Fosso, ore 21:30, pren-de vita il mito dei Doors. Pierpaolo De Mejo affronta l’idolo generazionale Jim Morrison con un interpretazione che vuole essere contemporaneamente omaggio al mito e processo diretto alle intenzioni, accompagnato in questo fol-le e visionario percorso da una band di musicisti che reinterpreta con vigore i celebri brani del gruppo di Los Angeles. Il tutto per la regia di Sylos Sabini.

Da non perdere il racconto di An-

drea Pezzi, ex notissimo volto di Mtv. Ore 22 tutti sintonizzati su Piazza Cappella per ‘Fuori Programma’. Con questo libro Pezzi ha deciso di fare il punto sulla sua storia, personale e professionale,dove racconta come ci si sente ad essere un ex, a suo modo “fallito”, della tv: “Non volevo essere manipolato. Quando a Mtv tutti mi indicavano come il genio dell’anno io

pensavo solo: ‘Ma vi rendete conto che sto male?’. Ho lasciato tutto per fare altro. Non mi interessa il potere, anche se ho avuto più occasioni per sedermi sulle sedie giuste. Rifiutai persino un’offerta da La7, da poco nata, di set-te miliardi di lire per due anni. Ora sto cercando con Ovo di pagare i creditori per ripartire: vorrei continuare questo progetto”.Il primo caffè è come al solito alle 19. Piazza Cappella ospita Dianora Tinti che ci parla del suo libro ‘Il giar-dino delle esperidi’. Alla stessa ora a Palazzo degli Alessandri ‘Progetto Me-moria. Una nuova storia per la città di Viterbo. Un’iniziativa di Edizioni Sette Città. In chiusura di serata abbiamo alle 23, spazio Libreria del Teatro, Lo-renzo Pavolini parla del libro ‘Accanto alla tigre’. Alla stessa ora Laura Libe-rale presenta Tanatoparty.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

Si aprirà domenica prossima al Castello Or-sini di Soriano nel Cimi-no la “Prima esposizione nazionale delle arti con-temporanee” per il premio “Cent(r)o” 2010.

Trentatré sono gli arti-sti selezionati per la rasse-gna e provengono da molte parti d’Italia e dall’estero. La direzione artistica è affidata al maestro Paolo Berti. Il tema scelto per questa edizione è “La città e l’umano”, uno sguardo artistico alle relazioni tra l’odierna “città diffusa” e il costante mutamento che ne subisce l’uomo, nei suoi comportamenti e nelle sue evo/involuzioni. L’istitu-zione di questa importan-te esposizione e di questo premio è stata ideata dal pittore e scrittore Berti e voluta fortemente dal Comune di Soriano nel Cimino e dalla Pro -Loco.

Inserita nel programma del-l’Estate sorianese, vedrà importanti a p p u n t a m e n t i durante l’inte-ra settimana di apertura al pub-blico. Nella sera di domenica 18, dopo l’inaugura-zione mattutina, Alessandra Cor-si, nel chiostro di Sant’Agosti-no, avvierà, per gli artisti e gli appassionati,una discussione su “Dove va l’arte?”. Già da sabato 17 luglio sarà inaugurata una mostra, come evento collatera-le alla manifestazione, di venti rarissime incisioni di maestri del 900, tutte

numero uno di tiratura, di rara bellezza e grande in-teresse per i collezionisti. La mostra si intitola “Da

Ottana 1974” e sarà ospi-tata nelle sale di Palazzo Trua, nella centralissima Via Santa Maria.

Sarà poi il 24 luglio la giornata più impor-tante, con l’insediamento della giuria del Premio

“Cent(r)o”. Per elevata competenza e grande qualità sono stati invi-tati ed hanno accettato l’incarico, tra gli altri, Citto Maselli, il regi-sta del neo-realismo e di “Ombre Rosse”, premiato nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia, Enrico Ma-nera, pittore di rilievo nel panorama artisti-co odierno e Franco Bevilacqua, giorna-lista e vignettista. In una cerimonia uf-ficiale, in serata, nel chiostro di sant’Agosti-no, saranno proclamati i vincitori del Premio “Cent(r)o” 2010 per la figurazione bidimen-sionale e per la scul-tura. Domenica 25 si chiuderà questa prima

edizione, inserita nel cuo-re storico della cittadina cimina.

Sarà inaugurato vnerdì prossimo ad Oriolo il Laboratorio Partecipativo “La pro-vincia segreta”Saranno due giornate per esplo-rare i problemi e le difficoltà dell’azionepo-litica pensata e vissuta da ragazze e da ragazzi all’interno del mon-doframmentario della provincia.Un tentativo di scambio e di con-divisione di pratiche efficaci e diprogetti in-novativi, alla ricerca di forme di partecipazione che non siesauriscano con il voto.All’interno della Festa Democra-

tica di Oriolo Romano, un laboratorio diinno-vazione politica e di socializzazione: chio-schi, associazioni,informazione, musica e altro ancora!!!Questo il pro-gramma:16luglioTavo-la di confronto di tutti i gruppi e le associazioni del territorio,modello Barcamp. Nessuno spettatore, tutti pro-tagonisti!21:30 Serata no-bavaglio e presen-tazione del libro “Do-parie, dopo lePrimarie. Diario di un elettore errante alla ricerca del-la felicità”Interverrà l’autore Raffaele Ca-

labrettaA seguire DJ-set con DJ Stefano17 luglioDalle 19 alle 21Racconti di espe-rienze: intervengono Micol Fiorentini, Giu-lio Ferrara eSerenella Ranucci .Conclusioni e presentazione di un documento base del lavoro svolto daparte del PD di Oriolo.Ore 22Concerto dei Phonic Culture ClubDomenica 18Ore 18Prepariamo giorni migliori per l’ItaliaIntervento della Deputata Marianna Madia su ambiente, lavoro, scuola,sanità, giustizia, riforme,

università e ricerca, EuropaOre 21Serata musicale con Mauro Sandonà Animazione della scuola Tony Dan-ceDediche, balli di cop-pia e di gruppo Tutte le serate sarà in funzione lo stand gastronomico e inoltre: spazioAssocia-zioni, Libreria, mostre tematiche, Internet Cafè, Bar, SpazioRelax e Informazione ed al-tro ancoraAll’interno “Gli abitanti con ali e zampe di Oriolo Roma-no” mostra didisegni dell’illustratrice na-turalistica Elisabetta Mitrovic

“A tavola con gli Orsini” è l’auto-revole percorso enogastronomico che quest’anno, da giovedì 29 Luglio a do-menica 1 Agosto, si svolgerà come di consueto all’interno dello splendido sce-nario del Castello Orsini di Vasanello.Per la prima volta nella storia della rasse-gna poi, dalle ore 19.30, ai palati più esigen-ti saranno spalancate le porte dell’ampio terrazzo sovrastante la vecchia Ceramica Misciattelli che, con l’incanto visivo del campanile romanico e dell’ampia vallata protesa verso l’Umbria, farà da quinta alla prelibatezza delle degustazioni verticali. Tre fra le annate più rappresentative delle cantine ospiti, saranno infatti meticolosa-mente studiate e comparate per riaffer-mare, ancora di più, il senso ultimo di una serata che vuole mostrarsi raffinata e cura-tissima nei dettagli, adatta agli esperti del settore ma senza dubbio anche ai neofiti.Per completare poi l’esperienza sensoriale, altri vini, rispetto a quelli già proposti, sa-ranno abbinati ai cibi serviti a tavola fornen-do così, tutto d’un fiato, a chi avrà optato sia per la degustazione verticale che per la cena, l’intera gamma produttiva della cantina ospite.

A Soriano la prima esposizione nazionale delle arti contemporanee

Al via Cent(r)o 2010SORIANO NEL CIMINO

ORIOLO ROMANO

Torna a fine luglio il tradizionale appuntamento enogastronomico

‘A Tavola con gli Orsini’: si cena sotto le stelle

Due giorni di laboratorio partecipativo all’interno della Festa Democratica

Ad Oriolo la ‘Provincia Segreta’

VASANELLO

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

Espongono Josè Van Gennip e Ton Van Gennip

I colori della fotografi ail mostra alla Rocca

UN crescendo di consensi alla candidatura a sindaco di Carla Pepponi Bartoleschi.

E non solo a Zepponami.Dopo la caduta dell’ex sin-

daco Danti, travolto dai suoi stessi sostenitori, sembrano ormai maturi i tempi per la candidatura a sindaco di una donna, specie se determinata, in campo sociale, politico e amministrativo, come Carla Pepponi Bartoleschi.

Lo percepisce anche il suo primo sostenitore, il marito e medico Giuseppe Bartoleschi che ha sempre creduto nelle qualità politiche e amministra-tiva della moglie Carla.

Convinto che sua moglie, pur alla sua prima esperienza politica-amministrativa (nel 2009 era stata eletta consiglie-re comunale tra i più votati e diventata addirittura vicesin-daco) non avrebbe commesso l’errore dell’ex sindaco Danti (che lei ha convintamene e lealmente sostenuto con tutti i suoi voti).

Errore politico di Danti di gettare alle ortiche (forse per alterigia o per male consigli

ricevuti) l’am-ministrazione di un comune come Montefiascone, dopo appena dieci mesi dalla elezio-ne a sindaco.

Comune am-ministrato ora dal commissario Tarricone, al posto d’eletto dal popolo Danti, che avendo preferito l’Udc al Pdl e centrodestra, che lo avevano aiu-tato a vincere le elezioni dopo 15 anni di governo di centrosinistra, è stato per questo sfi duciato dai suoi stessi sostenitori.

E pensare che, probabilmente, poteva governare per un decennio (era data per scontata la sua rielezione a sinda-co nel 2014 per altri 5 anni) con la possibilità di amministrare

il colle falisco, come un vero podestà, per la sua preparazio-ne legale, che è stata offuscata

da cattivi consiglieri defi niti “oleati” (Bracaloni?) e “beoni” (nel senso di bere frottole e

traveggole). Per que-sto è improponibile la ricandidatura a sindaco di Danti con il centrodestra, mentre prende quo-ta la candidatura a sindaco di Carla Pepponi Bartoleschi, apprezzata stimata da tutti (ne sono prova le centinaia di voti di preferenze avute nelle elezioni del 2009 ed era la prima volta che si presentava agli elettori falisci). Car-la Pepponi, moglie del dottor Giuseppe Bartoleschi, con il quale condivide lo studio medico e di fi sioterapia di Zepponami, sembra essersi decisa a can-didarsi come donna, madre e professio-nista, a difesa dei suoi ideali di libertà e socialità, per tute-

lare i giovani e le famiglie di ogni ceto ed estrazione sociale.

Personaggio noto e conosciuto sia sul colle falisco dove è nato, vive e lavora con la sua famiglia a Zepponami, insieme ai geni-tori, al marito, il medico falisco Giuseppe Bartoleschi ed il fi glio Eugenio, laureato in medicina che attualmente frequenta un corso di specializzazione in me-dicina all’università di Roma. Donna e madre, che, come vi-cesindaco, si è sempre interes-sata e resa disponibile (anche in prima persona, con fatti e non parole) alla soluzione dei problemi che interessano il “so-ciale”, dalle famiglie ai giovani, dallo sviluppo della frazione di Zepponami e del cole falisco alla tutela dei diritti di tutti, anziani e svantaggiati, con la “politica del fare”, senza esibizionismi (lontano dai microfoni e tele-camere), ma rimboccandosi le maniche, come fanno tutte le vere madri falische che credono nei valori della famiglia e della società in cui vivono e operano. Carla Pepponi Bartoleschi po-trebbe temere soltanto la candi-datura a sindaco dell’ingegner Paolo Bacchiarri.

Imp. Gian.

Il Comune sta pensando alle nuove elezioni Unico antagonista credibile l’ingegnere Bacchiarri

Il colle falisco pronto per un sindaco donna Crescendo di consensi per la candidatura di Carla Pepponi Bartoleschi

POLITICA

UN successo l’inaugurazione della mostra alla Rocca dei Papi con le opere a colori, che sono la grande passione di José Van Gennip e Ton Van Gennip.

Essi, più che altro, esprimono gioia di vivere e gusto per la bellezza della vita. Uso della fotocamera per registrare le linee e le forme degli oggetti fotografati, che sono in un modo solo contenitori o quel caleidoscopio della realtà. La mac-china fotografica cattura la realtà, ma al tempo stesso, rivela la bellezza del sog-

getto, la interpreta con contrasti di colori che non sono mai una manifestazione di lotte intestine e di angoscia, ma per ar-ricchire, integrare e completare vicenda di rivelare la complessità armonica di quella realtà.

Ogni foto rivela un aspetto di que-sta multi-colori complessità capace di trasmettere l’emozione dell’artista per catturare e rendere al meglio il soggetto fotografo.

i.g.

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

ARTE

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

Si è svolto con grande successo a Nepi il concerto “ Un pozzo per l’acqua e per la vita della popolazione di Nangololo in Mozambico”.

Il concerto ha avuto luo-go nel giardino dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata e ha visto la bel-la e professionale esibizione dei gruppi musicali: Bar-ricada 22, Meteora, Hare Hrishna –Nepi, Guido Arcodia and friends, e la piacevole ed apprezzata sorpresa di canti e balli et-nici interpretati dalle suore missionarie.

Il concerto fa parte di un fitto programma di inizia-tive dedicate alla raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di un pozzo che consentirà l’accesso all’acqua ad oltre 20 mila persone della comunità di Nangololo nell’area di Pemba in Mozambico e sarà

realizzato anche grazie alla collaborazione con le Suore Missionarie della Consolata e la facoltà di Geologia del-l’Università di Roma “La Sapienza”.

La costruzione di questo pozzo è uno dei progetti dell’Associazio-ne La Lokomotiva ,con-diviso e sostenuto dal Comitato Nepi per la Pace, dall’Associazione Oasi di Bari e dal Cen-tro Sociale Autogestito Valle Faul di Viterbo.

La manifestazione di sabato scorso è stata aperta da suor Renata Con-ti, del Consiglio generale dell’Istituto suore Missio-narie della Consolata, che ha rivolto un affettuoso ed amichevole saluto di benve-nuto a tutti i convenuti ed ha ricordato che garantire l’accesso all’acqua e condi-

zioni di vita dignitose per tutti gli esseri umani, in ogni parte del mondo, deve essere l’impegno costante di ogni persona di buona volontà. La dr.ssa Antonella Litta, ha portato il saluto e ribadito l’impegno del Comitato Nepi per la Pace anche in questo specifico progetto che, come tanti

altri progetti di solidarietà già realizzati, è il segno tangibile delle attività di educazione alla pace del comitato nepesino.

Il professor Osvaldo Er-coli, personalità di spicco per le sue, da tutti ricono-sciute, qualità di generosi-tà, onestà ed impegno civile in difesa dell’ambiente, del-

la legalità e della pace, è tra gli illustri testimo-nial di questo progetto.

Il professor Ercoli ha avuto parole di saluto, elogio ed incoraggiamen-to per tutti i partecipanti e in particolare per i tanti giovani che si stan-no impegnando in questo progetto che ha come obiettivo principale e diretto la costruzione del pozzo ma che contribui-sce in modo sostanziale ad affermare dignità e giustizia nel mondo. Presente anche Mario

Petrucci, direttore della Caritas Diocesana di Civita Castellana, che nel suo intervento di saluto ha an-nunciato il sostegno della Caritas diocesana a questo progetto di speranza e fra-tellanza con la popolazione di Nangololo. I rappresen-tanti della comunità degli

Hare-Krisna di Nepi, han-no proposto originali canti di musica religiosa indiana e hanno ricordato come la pace e il rispetto per il creato devono essere un comune sentire e il fine di ogni agire umano. Anch’essi hanno espresso l’intenzione di organizzare iniziative a sostegno della realizzazione del pozzo. Il Direttivo del co-mitato Nepi per la pace, con questo comunicato, vuole anche rivolgere un sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati per l’ottima riuscita di questa manife-stazione, a quanti hanno partecipato, alle suore per l’amichevole accoglienza, ai musicisti, ai cantanti, e in particolare ai ragazzi del Centro Sociale Valle Faul che hanno predisposto un allestimento tecnico sonoro e di luci di altissima qualità e professionalità.

L’assessore al Bilan-cio e al Patrimonio Paola Amicucci replica alleaf-fermazioni degli ex am-ministratori in merito al bilancio consuntivo2009 e alla somma richiesta indie-tro dal Ministero riguardo altrasferimento dell’Ici di categoria D.“Notoriamente la miglior difesa è l’attacco e gli ex amministratorinon trovano altra scelta che attaccare la nostra ammi-nistrazione perdifendersi per gli incredibili errori che hanno commesso negli anniscorsi. Ultimo è questo milione e trecentomila euro che spettava allanostra cit-tà e che sarebbe stato uti-

lissimo alla cittadinanza inquesto momento di grave crisi e che invece gli erro-ri amministratividegli ex governanti ci hanno fatto perdere.

Non abbiamo nessuna pauradi rendere pubblici i documenti che riguardano l’amministrazione, cosìco-me abbiamo fatto con la relazione della Corte dei Conti,pubblicheremo anche la risposta del Ministero e si chiarirà una voltaper tutte la verità.

Dopo aver preso in giro i cittadini con un fantascien-tifico comunevirtuoso e con il presunto tesoretto lascia-toci in eredità, adessoviene

a galla l’inettitudine della passata amministrazione, chefarebbe meglio a tace-re piuttosto che a gettare discredito su chi stalavo-rando onestamente per ripianare gli errori fatti in precedenza.

Invito, pertanto, i consi-glieri a scusarsi con i citta-dini per lemancanze avute.

Per fortuna la nostra cautela nella gestione del patrimonio pubblicoci ha indotto a non impegnare quei soldi e a non spen-derli subito.Sono sicura che se questa situazione si fosse verificata qualche hannofa, la somma sa-rebbe già stata destinata,

lasciando così un ulte-riorebuco nel bilancio. A questo proposito ricordo che il nostro bilancioè ora fondato sulle entrate certe e non sulle spese, come è statofatto sempre da loro,accumulando negli an-ni debiti che ora citroviamo a dover cancellare.

Quest’anno la nostra amministrazione hacan-cellato un milione di euro di residui attivi. Ricordo, infine, cheè la prima volta che il conto consuntivo vie-ne approvato a giugnodalla giunta, segno che malgrado i problemi avuti in eredi-tàl’amministrazione sta lavorando bene”.

Eletto il nuovo presidente del Comitato di Rappresentanza della ASL di Viterbo. La Conferenza locale per la sanità, com-posta dai sessanta comuni della provincia di Viterbo, aveva eletto, nella seduta as-sembleare del 5 luglio, il Comitato di rap-presentanza costituito da cinque comuni, Viterbo, Nepi, Civitacastellana e Tarquinia, con il compito di rappresentare le istanze locali della sanità viterbese e dalla durata quinquennale. Nella seduta del 12, svolta-si presso la sede ASL di Viterbo, i cinque rappresentanti hanno eletto come loro pre-sidente il comune di Ronciglione e per esso l’assessore Riccardo Paradisi.

La conferenza locale per la sanità o il comitato di rappresentanza definisce, nella ambito della programmazione regionale, le linee di indirizzo per l’impostazione programmatica delle attività dell’azienda

unità sanitaria locale; esamina il bilancio pluriennale di previsione e il bilancio di esercizio dell’azienda unità sanitaria locale e rimette alla giunta regionale le relative osservazioni; verifica l’andamento generale dell’attività dell’azienda unità sanitaria locale; contribuisce alla definizione dei piani programmatici dell’azienda unità sanitaria locale; trasmette le proprie valutazioni e propri suggerimenti al direttore generale ed alla giunta regionale che sono tenuti a forni-re entro trenta giorni richiesta motivata.

I cinque sindaci si sono dati appun-tamento venerdì 16 per definire le linee di indirizzo e programmazione in merito all’esame del decreto n. 48/2010 a firma del presidente della regione circa il ripiano dei debiti della sanità laziale e la ridefinizione della rete ospedaliera e la riqualificazione generale della sanità.

L’area del cosiddetto “Orto di Miretto”, che costeg-gia la rupe e la passeggiata di via del Tiratore, si avvia verso il completamento della pulizia. “A breve - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanisitca Gianluca Cerri- faremo le ultime rifiniture alla pulizia dell’area, togliendo i rifiuti e le ultime sterpaglie. Stiamo inoltre programmamdo un livellamento della zona, per eliminare gli affossamenti più pericolosi e renderla frui-bile al pubblico”. Sull’area il comune ha ottenuto già il possesso con un preliminare di acquisto il cui rogito sarà stipulato entro il 31 ottobre

2010. Tale preliminare riguar-

da circa i 3/4 dell’area e prevede espressamente sia la possibilità per il comune di pulire l’area, sia la possibilità di costruire, per la quale però l’amminisrazione preferisce attendere l’atto notarile. Sul rimanente quarto dell’area è stata attivata dalla prece-dente amministrazione una procedura di esproprio. Sono stati presi però anche contat-ti con il custode giudiziario dell’area, attualmente sotto-posta a pignoramento, per valutare un’eventuale offerta per l’aquisto della stessa, che consentirebbe di accelerare i tempi.

Molte persone hanno aderito alla raccolta fondi per le popolazioni del Mozambico

Il successo della solidarietà

NEPI

CIVITA CASTELLANA

Riccardo Paradisi nominato nuovo presidente

Asl, eletto il comitato di rappresentanzaIn fase di completamento i lavori di pulizia della zona

Orto di Miretto, ultimi ritocchi

L’assessore Amicucci replica alle accuse lanciate dalla minoranza

“Ci attaccano per difendersi”

CIVITA CASTELLANA RONCIGLIONE

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

L’esperienza dei bambini raccontata in un libretto edito da Ghaleb

Pubblicato il resocontodi ‘Un amico Asino”

razione con le insegnanti di classe e con gli operatori del-la fattoria. Nel corso del pro-getto i bambini hanno avuto modo di svolgere varie atti-vità con gli asinelli: percorsi, cura dell’ animale, scoperta delle sue abitudini alimenta-ri; hanno appreso fi lastrocche e canzoni dedicate all’animale e si sono divertiti con il teatri-no degli asini- marionetta. La presenza dell’asino ha creato continuamente situazioni nuove e stimolanti”.

Le attività con gli asinelli della fattoria hanno così aiu-tato i bambini a recuperare una comunicazione autenti-ca, semplice, profonda, basata sulla corporeità, sulla sponta-neità e sul gioco.

I bambini stessi hanno poi reso partecipe dell’esperienza l’intero gruppo classe, facen-dosi promotori e “guide” delle gite realizzate in fattoria, presentando ai compagni i loro “amici asini” e mostran-do i lavori svolti, includendoli così nel percorso da loro af-frontato.

Il libretto comprende alcu-ne delle esperienze didattiche più signifi cative; il progetto grafi co è stato curato da Maristella Carrassi, le illu-strazioni di copertina sono di Minerva Lamorgese.

Il piccolo paesino ha “adottato” una scuola in Africa

Tre Croci-Burkina Faso sul fi lo della solidarietàAl centro del progetto la fi gura carismatica di Don Alphonse

EMOZIONI

Il Regno dei Cieli non è di questo mondo. E su questo siamo d’accordo. Ma la soli-darietà, certo che lo è. E su questo non ci piove. A piove-re è invece nelle scuole del continente africano. Una di queste, assieme a tutta una comunità, se l’è adottata Tre Croci. In qualche modo e soprattutto con grande senso di responsabilità e spontaneità. Quasi per caso. Passa parola capace di ampliare la conoscenza, che poi signifi ca coscienza. Mutando infi ne il tutto, e per l’appunto, in solidarie-tà. Koupela: Burkina Faso. Africa Occidentale, senza alcuno sbocco al mare. Ex colonia francese, indipen-dente dal 1960. Tre colpi di Stato all’attivo e una Repubblica semipresiden-ziale. Nient’affatto in salsa gallica. Questa è Africa, non l’Occidente.

Capita così che, tra il 2008 e il 2009, un giovane sacerdote sostituisca sal-tuariamente Padre Gino, parroco di Tre Croci, nelle mansioni pastorali della Parrocchia. Facendosi ap-prezzare e conoscere per le sue qualità umane e spiri-tuali. Don Alphonse Kaborè dell’arcidiocesi di Koupela eretta il 20 febbraio 1956 con la bolla “Quo suavi” di papa Pio XII. Nasce subito un rapporto di profonda simpatia con gli abitanti del piccolo, ma attivissimo paese. Simpatia che diviene

ben presto empatia con il sacerdote e la situazione da cui proviene e ritorna. Non prima di terminare il Dottorato di Ricerca e il master in Bioetica presso l’Università del Sacro Cuo-re di Roma. Non prima di essersi recato negli Stati Uniti per completare gli studi in una piccola comu-nità cattolica non distante da Washington. Una te-stimonianza, la sua, fatta non solo di preghiere – e non certo quest’aspetto che avvicina un sacerdote ai cittadini – ma soprattutto di vicinanza, prossimità, ri-spetto e comprensione. Una testimonianza raccolta dal-l’Associazione Sassogrosso attraverso il suo bollettino mensile e, in particolar modo, da Silvia Fensore, Paola Piermartini e Anna-rosa Vittori.

Commercialista, com-merciante e casalinga che subito hanno portato per le vie la “buona novella” della solidarietà facendosi promotrici di una raccolta fondi. Spontanea e volta a sostenere le attività che Don Alphonse porta a Koupela. Bisogni primari, acqua, cibo, luce, istruzione, scuola. I pani e i pesci. E la loro distribuzione ha chi ha fame e sete e che, con un po’ di giustizia, potrebbero essere liberati. Gli ultimi, gli oppressi, gli umiliati, i fi gli di un Dio minore che, da solo, diffi cilmente riesce

a far fronte alla sofferenza. Neanche se si lasciasse cro-cifi ggere per una seconda volta perché la prima non è bastata. Non è bastata agli uomini.

“Don Alphonse ha segna-lato molti problemi che deve affrontare – riporta l’ultimo bollettino del Sassogrosso – come la manutenzione delle aule, la mancanza di energia elettrica e di acqua. Per far fronte a tutte le necessità, non basta la retribuzione ricevuta dalla diocesi (91euro al mese), ne tanto meno gli aiuti una tantum che questa può dare. La somma della quale abbisogna è ingente,

ma non disperiamo che, con la partecipazione e l’aiuto di tutti o di molti di noi, si possa in qualche modo aiutare a risolvere se non totalmente almeno alcuni dei problemi più urgenti”.

Chiunque volesse, può dare così il proprio contribu-to. Basta oltrepassare la por-ta degli esercizi commerciali di Tre Croci e chiedere dove poter lasciare un’offerta in fa-vore della Diocesi di Koupela. Non so se Dio ve ne renderà merito, ma chi è costretto all’oppressione sì. Anche se, come dicevamo, il Regno dei Cieli non è di questo mondo.

Daniele Camilli

PUBBLICATO nel mese di giugno il resoconto delle attività realizzate nell’am-bito del progetto “Un amico asino” realizzato dal Cir-colo Didattico di Vetralla. Il libretto, edito dalla casa editrice Davide Ghaleb con il contributo della Pro-vincia di Viterbo, raccoglie alcuni dei lavori e delle esperienze realizzate nel corso dell’anno scolastico. Il percorso progettuale si è articolato attraverso una serie di incontri, presso l’azienda agricola biodina-mica di Mauro Job, sita a Vetralla in località Piom-bino. “L’azienda, di piccole

dimensioni – scrive Valen-tina Paolelli, insegnante di Vetralla, sul Notiziario del Circolo – è caratterizzata da suggestivi angoli con ruscello, grotte naturali, boschetti e bordure fi orite, uno stagno, una vasca per la fi todepurazione, un’isola verde per la raccolta diffe-renziata, un apiario e un orto didattico.

Tutte le insegnanti di sostegno del Circolo, del-le scuole dell’infanzia e primarie, sono state tutte coinvolte nella elaborazio-ne e realizzazione di un percorso personalizzato per ciascun alunno, in collabo-

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

Procede speditamente l’organizzazione dei con-corsi di bellezza denomi-nati “Mister Tarquinia” e “Miss Tarquinia”.

Il concorso riservato ai maschi si svolgerà al-l’inizio di agosto (in data ancora da definire), presso la piscina del Colle Mari-

na Residence, in località Infernaccio.

Questa struttura turi-stica è aperta nella sta-gione estiva, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, domenica compresa e vi si effettuano corsi di nuoto e varie atti-vità fisiche. Inoltre, è dota-ta di bar, campo di calcetto

e di un ampio parcheggio.Al concorso di Mister

Tarquinia possono parte-cipare tutti i ragazzi tra i 16 e i 26 anni, nati o resi-denti a Tarquinia.

“Non sarà il solito con-corso – dice il direttore del gruppo Ideaviva France-sco Vigliarolo – vogliamo

scegliere il ra-gazzo tarqui-niese più bello ma che allo stesso tempo sia spigliato e intelligente. La giuria sarà composta da g i o r n a l i s t i locali, esperti del settore e dalle Miss Tarquinia elet-te nelle prece-denti edizioni”.

Invece, l’ele-zione di Miss Tarquinia 2010 si terrà saba-to 28 agosto, nella piazza di Santa Maria in Castello.

P o s s o n o p a r t e c i p a r e tutte le ragaz-ze tra i 16 e i 26 anni, nate o residenti a Tarquinia.

Il concor-so di Mister Tarquinia è alla sua prima edizione, men-tre quello di Miss Tarquinia

è stato organizzato la pri-ma volta nel 2003.

Da allora hanno indos-sato la prestigiosa fascia: Laura Ciuffatelli nel 2003, Martina Campolongo nel 2004 e Ales-s a n d r a Scapp in i nel 2005. Valentina F a n t i n i nel 2006 e Veronica Del Du-chetto nel 2007. Nel 2008 ha vinto una straniera, ma resi-dente a Tarquinia, Michaela P i s t e a , m e n t r e

l’anno scorso è salita sul posto più alto del podio la diciassettenne Emanuela Poleggi.

L’iscrizione e la parteci-pazione ai due concorsi è

completamente gratuita.Per informazioni, oc-

corre contattare il Gruppo Ideaviva produzioni ai numeri: 0766.856029 o 340.3706338.

Parte la campagna an-tincendio boschivo dell’Uni-versità Agraria, per il periodo estivo. E come ogni anno di consuetudine l’ente attiva un coordinamento per la battaglia contro il rischio incendio sul ter-ritorio. Si terrà oggi presso l’ente in via Garbali la riunione interfor-ze per la preven-zione del rischio incendio. L’Uni-versità Agraria di Tarquinia in prima linea nella battaglia per la prevenzione dal rischio incendi, e paret con un motto “L’Università Agraria non scherza con il fuoco”.

Alla riunione interforze indetta dal vicepresidente dell’Agraria Pierangelo Con-ti, sono stati invitati la Prote-zione Civile, A.E.O.P., Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e la polizia ittico venatoria. “Sono oltre 1200 ettari i boschi ge-stiti dall’Università Agraria

di Tarquinia – riferisce il vi-cepresidente dell’ente Pieran-gelo Conti – necessitano di attenzione e sorveglianza. Il

prezzo pagato in questi anni è stato limitato grazie alla collaborazione tra tutti i sog-getti impegnati in una lotta che non può prescindere dalla prevenzione e dal coordina-mento. Bisogna difendere il polmone verde della città.

Pochi minuti possono fare la differenza e salvare interi ettari di bosco – continua Conti – per questo è decisiva una tempestiva segnalazione e chiarezza nei ruoli. Un ambito quello dell’antincen-

dio legato al volontariato e al prezioso ruolo di difesa del territorio da parte di Forestale, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Fondamentale in questa ottica – prosegue Conti – la Protezione Civile e la rete delle associazioni che può contribuire per passione e conoscenza del territorio alla prevenzione.

Per il futuro indispensabi-le una vera consulta di asso-ciazioni e la pianificazione dei pattugliamenti.

Un’ultima notazione – conclude Conti – la vera prevenzione è data dai com-portamenti dei singoli citta-dini. Basta un attimo, una di-strazione per compromettere un patrimonio straordinario e creare un danno per intere generazioni, un bosco sono decenni di lavoro della natura che va in fumo.

Una raccomandazione ulteriore al mondo agricolo, ai pastori, la torrida stagione preannunciata rende ancora più importanti fasce para-fuoco e ‘processe’, meglio non scherzare con il fuoco”.

Alessandro Sacripanti

Il concorso per miss e mister Tarquinia si terrà ad agosto

Appuntamento con la bellezza

CONCORSI

Parte la campagna antincendio per il periodo estivo

‘L’agraria contro il fuoco ’

INIZIATIVE

C’E’ grande attesa e vivo interesse per il prossimo ‘Festival della Complessità’, ch esi svolgerà dal 16 al 18 luglio nel centro storico a Tarquinia.

Una manifestazione unica nel suo genere che proporrà un viaggio nella complessità in cui si parlerà di scuola e di e d u c a z i o n e , di passato e di futuro, di globalizzazione e di mondo, di ambiente e di salute, di famiglia e d’identità, di relazioni e di conflitti sociali, di cultura e di emozioni, di comunicazio-ne e di solitudine.

Parole di soddisfazione per l’evento sono state espresse dal sindaco della città Mauro Mazzola che h riferito –“Quando il dottor Fulvio Forino, presidente dell’associazione Dedalo 97, e il dottor Franco Bifulco, direttore sanitario dell’ospe-

dale cittadino, hanno propo-sto all’amministrazione il ‘Festival della Complessità’, la reazione è stata di una certa esitazione. Poi – ag-giunge Mazzola - è prevalsa l’originalità del progetto che il Comune ha accettato di

fare proprio e sostenere con il massimo impegno”.

Infatti l’obiettivo della rassegna sarà quello af-frontare l’argomento della complessità a livello ‘popo-lare’ e di “grande pubblico’, aprendo l’argomento anche al mondo del cinema, della musica e dell’arte. Anche il dottor Fulvio Forino ha aggiunto –“Si è voluto uscire dalle ‘segrete stanze’ della

comunità scientifica e porta-re le personalità del mondo accademico e della ricerca nelle piazze. Oscar Wilde di-ceva che per ogni problema complesso c’è sempre una risposta semplice, spesso sbagliata.

G i o c h i a m o nuovi giochi con vecchie regole.

Se guardia-mo alla realtà con vecchi sche-mi – continua il dottor Fulvio Fo-rino - pensiamo sia la realtà che sta sbagliando.

Siamo noi che dobbiamo

cambiare gioco e guardare alla realtà con occhi nuovi, curiosi.

Le lenti della complessità ci fanno vedere l’invisibile mondo dei sistemi, e ci resti-tuiscono – conclude il dottor Fulvio Forino - una visione nuova ed entusiasmante della vita, ci permettono di apprendere dalla realtà che ci circonda”.

Ale.Sac.

Una manifestazione unica nel suo genere che racchiude passato e futuro

Ecco il Festival della Complessità

CULTURA

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Mercoledì 14 Luglio 2010

Esordio sfortunato per Tathiana Garbin sconfi tta in tre set dalla Dulgheru a Praga

Anna Floris vicina alla grande impresaNel WTA di Palermo ha lottato alla pari per due set contro la bulgara Pironkova prima di cedere

TENNIS

Brava, anzi bravissi-ma, ma non abbastanza. Se una tennista numero 146 del mondo vuole bat-tere un’atleta che invece occupa la posizione nume-ro 35, il minimo che deve fare è essere perfetta; non le basta giocare bene, svolgere il suo compitino e aspettare l’errore del-l’avversaria, a meno che quest’ultima non sia in vena di regali. Non lo è stata Tsvetana Pironko-va, la giovane bulgara che poche settimane fa ha raggiunto la semifi nale a Wimbledon e che è tor-nata in campo sulla terra rossa di Palermo, sede di un evento del circuito WTA. A renderle la vita molto dura ci ha provato Anna Floris, la giocatrice del Tc Viterbo che, sulla carta partiva nettamente battuta ma che non si è voluta rassegnare al ruo-lo di vittima sacrifi cale stabilito dalla classifi ca: la tennista cagliarita-na è partita benissimo, strappando il servizio alla rivale e salendo 3-1, quando la Pironkova ha chiesto l’intervento del-la fi sioterapista per un problema alla schiena. Dolore vero o scena per

Uno splendido e cal-dissimo sole estivo ha fatto da cornice ai primi turni del Torneo Open “Città di Viterbo “ 2010, valido per l’assegna-zione del Trofeo “F.lli Torrioni”.

Sin dai primi match sono arrivati risultati importanti per i colori gialloblù, ancora più graditi perchè ottenuti da giovani talenti lo-cali.

Alfonso Cardarelli, infatti, non si è fatto ir-retire dal gioco regolare del Maestro Verducci di Perugia e, con un gioco spettacolare e molto produttivo, si è aggiu-dicato l’incontro con il significativo punteggio di 6/2 6/3.

Grande soddisfazione negli ambienti tenni-stici locali per la bella affermazione di uno dei pupilli dei Maestri Ricci e Mazzi.

Altro grande risul-

TENNIS/2 - Ottime prestazioni per i giovani locali nel torneo Open Città di Viterbo

Cardarelli e Ferrazzani subito a segnoEsordio travolgente anche per il quotato romano Reali

far perdere concentrazione alla Floris? Diffi cile da dire, fatto sta chealla ripresa del gioco, la bulgara ha piazza-to un parziale di 4 giochi a 0, sfruttando tanti errori gratuiti e molti doppi falli della Floris che ha strap-pato nuovamente il servi-zio all’avversaria nel nono game ma, servendo sul 4-5, non è riuscita a tenere il suo turno di battuta, cedendo il primo set 6-4. Nel secondo parziale la Pironkova è salita 2-0, la Floris ha rea-gito tornando in parità ma la bulgara è salita 5-2 ed è sembrata chiudere i conti.

Anche in questo caso un’im-pressione sbagliata, la cam-pionessa d’Italia con i colori del Tc Viterbo ha espresso il suo gioco migliore recu-perando fi no al 5-5 ed ha trascinato il set al tie-break. Non è riuscita a completare il capolavoro perchè nel momento decisivo, dovendo sempre spingere i colpi al massimo, ha commesso qualche errore di troppo e così la Pironkova ne ha approfi ttato per portare a casa il match con molta più sofferenza di quanta ci si potesse attendere.

Applausi per la Floris ma

anche l’amarezza di aver sfi o-rato un’impresa che avrebbe rappresentato il punto più alto della sua carriera. Una par-ziale consolazione è arrivata ieri, quando insieme a Flavia Pennetta, sua ex compagna di squadra al Tc Viterbo, si è concessa ai ragazzi che hanno affollato il Kids Day; un centi-naio circa di ragazzini, dai 7 ai 12 anni, hanno affollato i cam-pi del Country Club di Palermo per giocare con le campionesse del circuito senior. Per le atlete un supplemento di lavoro tutto sommato piacevole, per i giova-ni una giornata certamente da ricordare.

Ieri intanto ha fatto il suo esordio nel tabellone di sin-golare del WTA di Praga an-che Tathiana Garbin, reduce dalla bella affermazione in doppio ottenuta a Budapest. La giocatrice mestrina, punto fermo del Tc Viterbo anche nel prossimo cfampionato di A1 femminile, ha affrontato la romena Alexandra Dulghe-ru, testa di serie numero due e vittoriosa nell’unico scontro diretto precedente tra le due atlete. La Dulgheru è partita decisamente meglio, prenden-do subito il comando del match ed ha chiuso senza particolari diffi coltà il primo set per 6-4. Anche nel secondo parziale il copione è sembrato ripetersi,

TENNIS - Giocate le fi nali aquesiane

Peroni, Parri e Barberininell’albo d’oro del torneo

Qui sopra Anna Floris, a destra Tathiana Garbin

classifica 2/7 e 2/8 ed al primo turno, in attesa del-le big, sono scese in campo Basciani (6/0 6/3 a Silve-ri), Zauli (6/2 6/2 a Bru-namonti, figlia del grande Roberto, playmaker della nazionale di basket degli anni Novanta) e Santoni (67£ 6/2 ad Aureli).

Nel turno serale altri incontri molto attesi, con la certezza che la manife-stazione in corso al Tennis Club Viterbo otterrà quei grandi risultati tecnico-agonistici a cui ormai gli organizzatori del più an-tico e prestigioso Circolo della Città della Provincia hanno abituato gli appas-sionati dello sport della racchetta.

Appuntamento quin-di sulle tribune del T.C. Viterbo per apprezzare e sostenere non solo i ten-nisti viterbesi ma tutti gli splendidi atleti impegnati in questi giorni per la con-quista dell’ambito Trofeo “F.lli Torrioni”.

tato del giovane viterbese Andrea Ferrazzani (ora tesserato con il CT Fabrica di Roma) il quale, al ter-mine di un match a tratti entusiasmante, ha supera-to la testa di serie n.3 del tabellone, il romano Baz-zardi, con il punteggio di 2/6 6/4 6/4, così ottenendo un altro positivo nella sua

stagione già costellata di ottimi risultati.

La testa di serie n.1, il romano Reali, non ha la-sciato scampo al giovane Claudio Subissi imponen-dosi con il sonoro punteg-gio di 6/2 6/0.

In campo femminile è iniziato il tabellone ri-servato alle giocatrici di

Giglio Peroni (6-0 / 4-6 / 6-2 a Roberto Vinciarelli nella finale del tabellone A), Cesare Parri (6-1 / 6-0 ad Alfredo Valente in quella del tabellone B.) e Lucia Barberini (6-1 / 6-0 a Fabiana Fracassini in quella valida per il tabel-lone femminile) hanno ag-giunto i loro nomi a quello dello Juniores Giulio Paris nell’albo d’oro dei vincitori del primo torneo sociale di tennis 2010 organizzato dal circolo di Acquapen-dente.

Nella finalissima prin-cipale dell’evento che ha coinvolto ben 86 giocatori (44 in più rispetto allo scor-so anno), partenza velocis-sima di Peroni che, seppur giungendo ai vantaggi in quasi tutti i giochi del pri-mo set, è riuscito ad essere più competitivo dell’avver-sario nei punti decisivi. In vantaggio 3-1 nel secondo, si è fatto controbrekkare al quinto gioco (ben 12 punti disputati) per poi perdere

nuovamente il servizio a 0 nel settimo. Pur reagendo con classe, si è dovuto in-chinare ai colpi dell’avver-sario al nono gioco, prima di risalire in cattedra nel terzo con un megavantag-gio di 4-1.

Archiviata facilmente la semifinale (doppio 6-0 ad un fallosissimo Giorgio Banella), Parri ha domi-nato nettamente anche la finale con la sorpresona Alfredo Valente che, ri-baltando tutti i pronostici della vigilia, si era imposto in semifinale per 6-4 / 6-2 su Fabio Mercuri, fisica-mente sottotono e con colpi che non hanno avuto la consueta incisività e pro-fondità. Tutto facile infine per la Barberini, in una finale contro la Fracassini che ha messo a contrasto il talento cristallino della giovanissima neocampio-nessa alla tenacia di una tennista toscana che non finisce mai di stupire per pulizia di schemi e colpi.

con la giocatrice romena avanti per 3-1, ma improv-visa e veemente è arrivata la reazione della Garbin. La tennista azzurra ha iniziato ad esprimere il suo tennis migliore, recuperando in fretta lo svantaggio e piaz-zando un ulteriore break che le è valso il successo nel secondo set per 6-4. La par-tita si è così decisa al terzo set, con il punteggio che è rimasto in equilibrio sino al 2-2; anche in questo caso c’è stato poi un allungo deciso ed è stata la Dulgheru ad esserne protagonista, con quattro giochi consecutivi

che hanno fatto calare il sipario sull’incontro per 6-2. La Garbin è poi tornata in campo nel tardo pome-riggio per il primo turno del doppio, insieme alla svizzera Timea Bacsinszky. Dall’altra parte della rete le numero uno del tabello-ne, la padrone di casa ce-che Benesova e Zahlavova Strycova. Un ostacolo duro da superare, dovendo fare anche i conti con la stan-chezza del match di singo-lare per entrambe la atlete della consolidata coppia italo-elvetica.

G.A.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

Mercato gialloblu in fi brillazione: novità nello staff tecnico Acquistati il portiere Sperduti ed i centrocampisti Marinelli e Adzaip

Viterbese: è tornato TalaricoL’esperto uomo di mercato collaborerà come consulente esterno. Presi tre under

CALCIO

L’INTERVISTA - Dopo 9 anni in biancoceleste l’attaccante viterbese è passato al Gubbio

Sciamanna: “Lazio, è solo un arrivederci” “L’allenatore più importante? Senza dubbio Avincola”

ECCELLENZA

Monterosi: eccoi nomi nuovi, mamanca il mister

Ma quale Ferretti, il Mon-terosi ha quasi completato l’organico ma non ha ancora un mister in panchina.

A sconfessare le voci sul possibile nuovo tecnico bian-corosso ci ha pensato lo stesso direttore sportivo Lorenzo Angelini che ha attaccato un certo modo di fare giornalismo: “Ma quante cavolate scrivete a Viterbo?!? Qui non c’è ancora nessun allenatore, in compenso abbiamo concluso le trattative con parecchi giocatori, se vi interessano...”.

Ed allora andiamo a cono-scerli questi giocatori che nelle prossima stagione saranno chiamati a difendere la maglia biancorossa nel diffi cile cam-pionato di Eccellenza, si spera con minori sofferenze rispetto al calvario da poco concluso.

In porta ci sarà il classe ‘83 Morelli, ex Fregene, mentre in difesa il Monterosi si è assi-curato le prestazioni del forte Merelli, ex Santa Marinella.

Per quanto riguarda il reparto offensivo invece ecco spuntare il nome di Pirillo, ex Bassano Romano e Frege-ne, una garanzia in questa categoria.

Nel pacchetto degli under dal Fidene è arrivato Speziali, difensore centrale classe ‘90 e

sempre dal Fidene è stato prelevato l’attaccante classe ‘91 Novelli.

Novità anche sulla fascia dove il Monterosi schiererà l’esterno destro ex Ottavia Giannetti, classe ‘91. Infi ne dalla Caninese, dopo un’ot-tima stagione che l’ha visto tra i migliori in assoluto, ecco arrivare il centrale difensivo Gianluca Cosenza.

La rosa dell’anno pas-sato è stata praticamente rivoluzionata. E così, dopo le partenze di mister Frasca, del secondo Di Biagio e del ds Giovanale, sono rimasti alla corte del presidente Cialli solamente in tre: Maestà, Bufalini e Donninelli.

Ovviamente per chiudere il cerchio servono ancora di-verse pedine e già si dà per scontato il ritorno all’ovile dopo due stagioni al Fabrica Carbognano del fantasista Maiorana. Sul nome del nuovo tecnico invece siamo ancora alle supposizioni. Le uniche parole rilasciate in merito dal ds Angelini non hanno diradato le nubi: “Ci serve un allenatore che faccia l’allenatore”.

Embè, fi no a qui ci arriva-vamo anche noi...

Emanuele Faragliano ci ritroveremo a giocare uno contro l’altro. Dopo tanti anni insieme sarà davvero una sensazione strana”.

Quali sono le persone con le quali hai legato di più in tutti questi anni alla Lazio?

“Oltre ad Alessandro sono diventato amico di Perpetuini e Coppitelli, per il resto ho mantenuto buoni rapporti con tutti, ma le amicizie vere sono poche”.

Qual è l’allenatore che t’ha insegnato di più?

“Ah, questo dovete scri-verlo bello grosso: si tratta di Stefano Avincola. E’ lui che m’ha insegnato il calcio con la ‘C’ maiuscola, altro che calcio da oratorio... Con

lui s’è creato subito un rap-porto molto diretto, quando è stato necessario non s’è fatto scrupoli nel prendermi a ba-stonate ed io non fi nirò mai di ringraziarlo. Quell’anno, nel campionato Giovanissimi Nazionali, perdemmo lo scu-detto con l’Atalanta, ma al di là del fi nale amaro fu un grandissimo campionato”.

Qual’è la qualità ne-cessaria per diventare un giocatore vero?

“Senza dubbio la fame di arrivare. Di sicuro la tecnica aiuta, ma se non hai fame non riuscirai a raggiungere alcun risultato”.

Ed allora, caro Jacopo, buon appetito...

E. F.

Dopo 9 anni in bianco-celeste Jacopo Sciamanna ha lasciato la Lazio per ap-prodare al Gubbio, in Prima Divisione.

Una partenza non facile da digerire, ma inevitabile: “E’ stata una scelta pondera-ta con la dirigenza, ma per me è soltanto un arrivederci, spero di maturare e tornare alla Lazio nel giro di 2 o 3 anni” ha spiegato l’attaccan-te classe ‘90 di Carbognano.

“Uscendo dalla Prima-vera è naturale cercare di crescere in altre realtà e Gubbio rappresenta un’otti-ma opportunità per me. Si tratta di una neo-promossa e quindi c’è grande entu-siasmo nell’ambiente. Per quanto mi riguarda poi è stato il direttore tecnico Gigi

Simoni a volermi fortemente e questo ha un grande valore per me”.

Qual è il tuo obiettivo quest’anno?

“Spero di tornare ai miei migliori livelli. Non dico di fare 44 gol come coi Giovanissimi Coppa Lazio, ma se mi avvicinassi ai 24 raggiunti nell’anno degli Allievi Nazionali sarebbe un grandissimo risultato”.

E per il futuro?“Devo sfruttare al meglio

queste stagioni e spero di tornare a giocare con la maglia biancoceleste. Il mio ovviamente è un sogno...”.

Anche il tuo ami-co Tuja ha lasciato la Lazio...

“Sì, lui è tornato al Mon-za e probabilmente quest’an-

Scoppetta, primo dei confermati

Il mercato gialloblu è in fibrillazione, la dirigenza non vuole perdere altro tempo.

Ecco le principali novità scaturite dalla concitata giornata di ieri.

TALARICO NUOVO CONSLUENTEDI MERCATOL’ultima volta a

Viterbo non è stata certo memorabile, ora Ernesto Talarico ci ri-prova. Da ieri il noto consulente di mercato è stato ‘ingaggiato’ dalla dirigenza gialloblu per l’allestimento dell’or-ganico 2010-2011. Già nella Viterbese nella stagione 2005-2006 l’esperienza si era con-clusa con un esonero per mano di un presi-dente Pecorelli note-volmente deluso dal penultimo posto della squadra dopo una cam-pagna acquisti diretta in prima persona pro-prio da Talarico. I tifosi gialloblu si augurano che stavolta il matri-monio possa durare di più e che lasci dei frutti

decisamente migliori.

NUOVI ARRIVIIntanto ieri la Viterbese

ha comunicato di aver raggiunto un accordo con tre giovani atleti, il classe ‘91 Christian Marinelli, il classe ‘88 Neven Adzaip ed il ‘90 Danilo Sperduti.

Per quanto riguarda il primo viene in presti-

to dal Frosinone con cui l’anno scorso ha disputato il campionato Primavera.

C’è molta curiosità in-torno al trequartista bo-sniaco Adzaip che l’anno scorso con la maglia del Varese ha messo a segno 5 reti. E’ considerato dai biancorossi neopromossi in serie B come una grande “promessa”. A prova di que-

sto, i tanti forum su inter-net che parlano molto bene del giocatore.

Infi ne, sempre dal Frosi-none, è arrivato il portiere Sperduti che l’anno scorso ha militato prima nelle fi la del Morolo e poi ha indossato la maglia del Latina. Cresciu-to nelle giovanili del club ciociaro vanta anche alcune presenze in serie B.

Mister Stefano Avincola

JacopoSciamanna:dopo 9 anni

trascorsinelle

giovanilidella Lazioè passatoal Gubbio,in PrimaDivisione.

Bomber Pirillo Il difensore Merelli

Il fantasista Maiorana Maestà: confermato

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

STORIE DI CALCIO / C5

Tutte le caratteristiche di altri campionati del ComitatoRegionale Lazio per la stagione che sta per iniziare

Zoom su Terza Categoria under 21,under 18 e gli juniores regionali

Le iscrizioni scadono rispettivamente il 9 settembre e 22 luglio

Tutte le caratteristiche di altri campionati del Comitato

Altro viaggio nei mean-dri dei nostri campionati provinciali e regionali con tutte le loro caratteristi-che.

TERZA CATEGORIA UNDER 21Articolazione - Il

Campionato di “III Catego-ria - Under 21” è articolato sulla base di uno o più giro-ni, secondo il numero delle Società iscritte. Possono richiedere l’iscrizione al Campionato di “III Catego-ria – Under 21” 2010/2011: - Le Società retrocesse dal Campionato di II Cate-goria o comunque facenti parte degli organici di III Categoria al termine della passata stagione sportiva 2009/2010;

- Le Società che con le rispettive prime squadre partecipano a Campionati di categoria superiore (se-conde squadre);

- Le Società di nuova affi liazione. Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale stabilisce le modalità di svolgimento ed il meccanismo di colle-gamento con il Campionato di II Categoria. Alle Società vincenti il Campionato di “III Categoria – Under 21” è riservato il diritto alla promozione al Campionato di II Categoria, purché le stesse non partecipino con la loro prima squadra al Campionato di III Catego-ria o Campionati di catego-ria superiore.

Età giocatori - Limite di partecipazione dei cal-ciatori in relazione all’età. Alle gare del Campionato di “III Categoria – Under 21” possono partecipare tutti i calciatori che, al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, non abbiano compiuto il 21° anno di età (nati dal 1° gennaio 1989 in poi) e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle NOIF. E’ esclusa la partecipazione di calciatori “fuori quota”. c) Limiti di partecipazione di calcia-tori alle gare. In deroga a quanto previsto dall’art. 34 comma 1 delle NOIF, le Società partecipanti con piu’ squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indi-pendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria

13SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

superiore.Adempimenti - Tutte le

Società sono tenute a perfezio-nare l’iscrizione al Campiona-to di III Categoria – Under 21 entro il 9 settembre 2010 – ore 18.00 provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annualmente emanate dalla LND e pubbli-cate sul presente Comunicato Uffi ciale.

Non possono iscriversi - Non saranno accettate le iscrizioni di Società che: - non dispongano di un campo di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dall’art. 27 del Re-golamento della L.N.D. Tale disponibilità dovrà risultare da apposita dichiarazione , ri-lasciata dal proprietario, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso, dall’eventuale gestore. Unitamente alla dichiara-zione, dovrà essere allegata una piantina planimetrica del campo di gioco, compren-siva della rete di recinzione, debitamente sottoscritta e vi-dimata da un tecnico iscritto all’Albo della propria catego-ria. - risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Naziona-le Dilettanti, delle Divisioni, dei Comitati o di altre Leghe, ovvero altre pendenze verso Società consorelle o verso di-pendenti e tesserati, e, ciò, a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o da-gli Organi per la risoluzione di controversie.

- In presenza di decisioni della Commissione Accordi Economici divenute defi ni-tive entro il 31 maggio di ciascuna stagione sportiva, nonché, sempre entro il pre-detto termine, in presenza di decisioni anch’esse divenute defi nitive della Commissione Vertenze Economiche e del Collegio Arbitrale presso la L.N.D. le somme poste a cari-co delle Società devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine perentorio annualmente fi ssa-to per l’iscrizione al rispettivo Campionato (cfr. Circolare n. 60 della L.N.D. del 28.4.2010); - non versino, all’atto del-l’iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in mate-ria dal Com. Uff. n. 161 del 18.6.2010.

Ammissione alla II Cate-goria 2011/2012 - Le Società di 3ª Categoria – Under 21 “pure”, che al termine della stagione sportiva 2010/2011 si classifi cheranno al 1° po-sto dei rispettivi gironi del Campionato di 3ª Categoria Under 21, acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di 2ª Categoria 2011/2012.

Nel caso in cui la Società vincente il Campionato di “III Categoria – Under 21” non prenda parte, nella sta-gione sportiva 2011/2012, al Campionato di competenza (II Categoria), i calciatori per la stessa tesserati sono svincola-

ti d’autorità, ai sensi dell’art. 110 delle norme federali.

Attività Giovanile - Le Società di III Categoria - Un-der 21 possono, facoltativa-mente, partecipare con una propria squadra al Campio-nato “Juniores” – “Under 18” nonché ai Campionati e alle altre attività del Settore per l’Attività Giovanile e Scola-stica con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

TERZA CATEGORIA UNDER 18Articolazione - Il Cam-

pionato di “III Categoria - Under 18” è organizzato dal Comitato Regionale Lazio, che ne demanda lo svolgimento alle proprie Delegazioni Pro-vinciali, sulla base di uno o più gironi.

Eta’ giocatori - Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età. Alle gare del Campionato di III Catego-ria - Under 18” possono parte-cipare tutti i calciatori che, al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il 18° anno di età, (nati dal 1° gennaio 1992 in poi) e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età, nel rispetto delle con-dizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F. In considerazione del particolare aspetto normativo che caratte-rizza le rispettive attività, alle Società di III Categoria Under 18 partecipanti al Campiona-

to Provinciale Juniores, non è consentito l’impiego di calcia-tori “fuori quota”.

Adempimenti - Tutte le Società sono tenute a perfe-zionare l’iscrizione al Campio-nato di III Categoria - Under 18 entro il 9 settembre 2010 – ore 18.00, provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annual-mente emanate dalla Lnd e pubblicate sul presente Co-municato Uffi ciale. Attività Giovanile - Le Società di III Categoria - Under 18 possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati e alle altre atti-vità del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES Articolazione - Il Cam-

pionato Regionale Juniores 2010/2011 è articolato in: campionato regionale Junio-res “A”, formato da 2 gironi di 16 squadre ciascuno; cam-pionato regionale Juniores “B” formato da 4 gironi di 16 squadre ciascuno

Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al Campionato Regionale Juniores “A” e “B” le Società indicate ai punti 5/A e 6/A del C.U. n. 161 del 18.6.2010, e nel limite dei po-sti eventualmente disponibili per la copertura dell’organico,

le Società indicate ai punti 5/B e 6/B dello stesso Co-municato Uffi ciale. Le gare del Campionato Regionale Juniores vengono disputate, di norma nella giornata di sabato. E’ consentito, previo accordo tra le Società inte-ressate, disputare le gare nella giornata di domenica. Le Società, il cui campo spor-tivo e’ dotato di impianto di illuminazione, regolarmente omologato, possono richiede-re di posticipare fi no alle ore 18.00, l’orario di inizio delle gare interne.Eta’ giocatori - Possono partecipare i cal-ciatori nati dal 1° gennaio 1992 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età.

E’ consentito l’impiego di due calciatori fuori quota, nati dal 1° gennaio del 1991 in poi. In considerazione del particolare assetto nor-mativo che caratterizza le rispettive attività, alle So-cietà di III Categoria Under 18, partecipanti al Campio-nato Regionale Juniores, non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”. L’inosservanza delle predet-te disposizioni, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Limiti di partecipa-zione di calciatori alle gare - In deroga a quanto previsto dall’art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Società partecipanti con più squa-dre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calcia-tori indipendentemente dal numero delle gare eventual-mente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.

d) Adempimenti eco-nomico-fi nanziari - Tutte le Società, aventi titolo a partecipare al Campionato Regionale “Juniores” sono tenute a perfezionare l’iscri-zione entro il 22 luglio 2010 – ore 18.00, provvedendo a tutti gli adempimenti pre-visti dalle disposizioni ema-nate dalla LND e pubblicate nel presente Comunicato Uffi ciale. (continua)

Pianoscarano juniores elite 2009/2010

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

I C

AM

PIO

NI

DE

LL

A X

X E

DIZ

ION

E D

EL

“V

AL

ER

IO G

INN

AS

I”G

IOIE

LL

ER

IA F

OR

MIC

A B

AR

BL

AC

K M

AG

IC N

EP

I

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

CALCIO E C/5

15Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 giugno

MEMORIAL CRISTIANO VITTORI - Conclusa la prima fase al torneo di Ischia di Castro

Italia’s Friend primato con la differenza retiEd oggi semifinali Bar 2001-Activ e Lazio-Italia’s Friend

Altre emozioni dal Me-morial Cristiano Vittori di Ischia di Castro. Continua il bel torneo di calcio a cinque alla memoria del dirigente scomparso.

Lunedì sera nell’ulti-ma giornata di qualifi-cazione del girone, che a visto in campo compagini determinate alla ricerca del risultato con incontri giocati tutti su altissimi ritmi ed a viso aperto. La classifica finale vede così Italia’s Friends prima per differenza reti.

Ecco il resoconto della serata.

BAR 2001 7SS LAZIO 8Partita tirata le due

squadre si giocavano la qualificazione, e alla fine con carattere la SS Lazio del Capitano Bonomi-ni Giuseppe ha vinto la partita agguantando la 4 posizione. Mentre il Bar

2001 si qualifica come terza.

ACTIV 5 3ITALIA FRIENDS 3Qui si giocava per il pri-

mo posto nel girone. Otti-ma la prova di entrambe le squadre che hanno dato vita a un’incontro pieno di emozioni, con giocate di altissimo livello. Il primo tempo si chiude con l’Ita-lia’s Friends in vantaggio

per 2 a 0, ma nel secondo tempo ragazzi dell’Activ 5 prima agganciano e poi si portano in vantaggio per 3 a 2. Ma negli ultimi minuti L’Italia’s Friends raggiunge il pareggio. Ottima la prova dei due portieri Biancini Renato e Balzelloni Vittorio sicure promesse del calcio locale.

MEGLIO DI NIENTE 12ABBASSA IL SEDILE 3Ultimo incontro della

giornata, che dopo il ri-sultato tra bar 2001 e SS Lazio, condanna ‘’Meglio di Niente’’ nonostante la vittoria, ad uscire dalla lotta per il posto in semi-finale a causa della peg-gior differenza reti scontri diretti.

CLASSIFICAEcco la classifica del

girone dopo la fase di qua-lificazione.

13 punti - Italia Friends

13 punti - Activ6 punti - Bar 20006 punti - Meglio di

Niente6 punti - Bar 20010 punti - Abbassa il

Sedile

I BOMBERCosì nella classifica dei

marcatori.11 gol Celestini

Fulvio(Italia’s Friends)10 gol Consalvi Naz-

zareno (Activ 5)

10 gol Franci Andrea (Abbassa il Sedile)

9 gol Curre Gaetano (Bar 2001).

OGGI IN CAMPOPER LE SEMIFINALILe semifinali di questa

sera vedranno di fronte: Bar 2001 – Activ 5 alle ore 21.00; Italia’s Friends – SS Lazio alle ore 22.00.

Si prevedono quindi altre grosse emozioni in attesa di conoscere i nomi delle formazioni che acce-deranno all’ambita finale

VERDETTI - Volata finale della competizione che vede in azione ben 22 compagini

Le magnifiche otto del Memorial “Cignarale” Gli abbinamenti della seconda fase del torneo di Falerii

Dopo un lungo e meri-tato periodo di pausa sta arrivando l’ora di rico-minciare a pensare alla prossima stagione sportiva 2010/2011. Quale migliore opportunità per riprendere confidenza con la nostra “attività” in ottima com-pagnia e nel verde delle montagne della Tuscia.

PER I DIRETTORIDI ROMA 2, VITERBOE AVEZZANOPer arbitri delle Sezio-

ni di Roma 2 – Avezzano - Viterbo (OTS – OTR – OTN) che stiamo orga-nizzando a Vitorchiano (VT) un paesino (800m s.l.m.) ai piedi dei monti Cimini nella verdeggiante valle del Vezza, tra querce, faggi e boschi di frassini, ideali per chi ha intenzione di fare una preparazione atletica in altura.

DAL 22 AL 27 AGOSTOIl ritiro si svolgerà: dal

22 al 27 Agosto 2010 pres-

so L’albergo Piccola Opera di Vitorchiano (VT) – Via Ortana, 19 Prezzo: ( per gli arbitri viterbesi a scelta, per chi vuole, potrà chiedere di pranzare o cenare presso la struttura con prezzo in con-venzione, senza pernotto ) - 30 € al giorno a persona per un trattamento di pensione completa + Bus a disposizio-ne + aula conferenze com-pletamente allestita.

Alloggio: Camere singo-le, doppie e triple Logistica: Consultare la

Cartina autostradale Al momento ci sono ancora alcuna posti disponibili pertanto, se sei interessato, puoi contattare il referente:

- Collaboratore A t l e t i c o - R i c r e a t i v o – A.E. Matteo CENTI Cell. 328-1614993 Email: matteocenti00@gmail

Ecco le 8 squadre che si con-tenderanno il 2° Memorial di Calcio a 5 Alessandro Ci-gnarale. Dopo circa un mese dall’inizio di questo grandioso Memorial che ha visto e che vede l’impiego di ben 22 Squadre con un totale di piu’ di 250 Calcia-tori e si puo’ etichettare dopo solo 2 anni come uno dei Memorial di Calcio a 5 piu’ grandi della Provincia di Viterbo si è giunti alla fase dei quarti di finale.

GLI ABBINAMENTINei giorni scorsi si sono

disputati le gare di spareggio dei play off che hanno sancito gli abbinamenti dei quarti di finale. Ed ora sotto con queste sfide in attesa della finalissi-

ma prevista per il 21 luglio, giorno del compleanno del caro Alessandro Cignarale.

Queste le sfide in program-ma in questa settimana.

FARMACIA FABRICA DI ROMAAUTORICAMBIPASSALACQUA

PARCO FALISCOLA SPACCATA

FORNO FALISCOAGRITURISMORIO VICANO

ARTE IN FERRONUOVO RIO VICANO

L’AIA DI VITERBO PENSA AL RITIRO ESTIVO

E’ organizzato dal 22 al 27 agosto alla Piccola Opera di Vitorchiano

Sempre in “azione” gli arbitri della Tuscia

Autoricambi Passalacqua

La Spaccata

La formazione del Bar 2001

Alessio Franci in grande forma

Il compianto Cristiano Vittori

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2° Memorial “Palombo”

Girone A: comandano Tin Tin e PieffeEntrambe vincono la loro partita e scavalcano in vetta alla classifi ca A Testa Alta

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20 - 1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9 - 1

I SMINCHIATI - Q.D.C. 2 - 7

IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc 5 - 4

A-TEAM - QUELLI DELLA BIRRA 11 - 2

ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI 0 - 6

CART. PIEFFE - PIZZ. TIN TIN 2 - 2

IL COCCETTO - A TESTA ALTA 2 - 11

Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA 15 - 0

IMM. CASA TUA - I SMINCHIATI 2 - 3

A- TEAM - C.O.I.S. 8 - 2

A TESTA ALTA - PIZZ. TIN TIN 3 - 4

IL COCCETTO - COMPARI 2 - 4

CART. PIEFFE - ARACHIDI RIF. 3 - 2

ieri sera A-TEAM - Q.D.C.

ieri sera I SMINCHIATI - C.O.I.S.

ieri sera QUELLI DELLA BIRRA - IMM. CASA TUA

oggi 20,00 PIZZ. TIN TIN - ARACHIDI RIF.

oggi 21,00 CART. PIEFFE - IL COCCETTO

oggi 22,00 A TESTA ALTA - COMPARI

15/07 20,00 A-TEAM - AGRICOLA CIUCCI

15/07 21,00 IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C.

15/07 22,00 QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S.

16/07 20,00 IL COCCETTO - ARACHIDI RIF.

16/07 21,00 PIZZ. TIN TIN - COMPARI

16/07 22,00 A TESTA ALTA - CART. PIEFFE

17/07 20,00 QUELLI D. BIRRA - I SMINCHIATI

17/07 21,00 A-TEAM - IMM. CASA TUA

17/07 22,00 Q.D.C. - C.O.I.S.

QUARTI DI FINALE

19/07 21,00 a) 1^ GIRONE A - 4^ GIRONE B

19/07 22,00 b) 2^ GIRONE A - 3^ GIRONE B

20/07 21,00 c) 3^ GIRONE A - 2^ GIRONE B

20/07 22,00 d) 4^ GIRONE A - 1^ GIRONE B

SEMIFINALI

22/07 21,00 VINCENTE GARA a - VINCENTE GARA c

22/07 22,00 VINCENTE GARA b - VINCENTE GARA d

FINALI

24/07 20,30 3/4 POSTO

24/07 21,30 1/2 POSTO

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

CARTOLIBRERIA PIEFFE 3 14 5 7

PIZZERIA TIN TIN 3 14 7 7

A TESTA ALTA 3 34 7 6

COMPARI 3 11 12 6

IL COCCETTO 3 6 23 0

ARACHIDI RIFORNIMETS 3 3 29 0

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

Q.D.C. 2 22 2 6

A-TEAM 2 19 4 6

IMMOBILIARE CASA TUA 2 7 7 3

C.O.I.S. SNC 2 6 13 0

I SMINCHIATI 2 5 9 3

QUELLI DELLA BIRRA 2 2 26 0

Splendida serata di calcio a 5 nella serata di Lunedì scorso alla “Pinetina” di Petignano dove è in svolgimento la se-conda edizione del Memorial “Ivan Palumbo”. Agli ordini del direttore di gara Fernando Cilli, sono state come sempre tre le gare disputate. Tre sfi de molto equilibrate come potrete vedere anche dai punteggi fi -nali. Entriamo maggiormente nello specifi co però.

A TESTA ALTAPIZZ. TIN TINEra lo scontro diretto e più

importante di questa terza serata del girone A visto che metteva a confronto la prima e la seconda forza del raggrup-pamento. Alla fi ne a vincere per 4-3 è stata la Pizzeria Tin Tin che con questo successo toglie anche lo scettro di capolista dalle mani dei ragazzi de A Testa Alta. A trascinare alla vittoria la nuova prima della classe sono stati David Pellicelli e Filippo pastura, entrambi autori di una doppietta e di una prestazione notevole. Per A Testa Alta, una sconfi tta dura da digerire ( ci sono state an-che vibranti polemiche per un presunto gol fantasma non con-cesso ndr) ma che sicuramente non compromette nulla nella corsa alla qualifi cazione. Le reti di quest’ultimi sono state siglate da Federico Governatori e da Serangeli.

IL COCCETTOI COMPARIAltro match molto combat-

tuto terminato 4-2 a favore dei Compari che con questo successo bissano la vittoria ottenuta contro gli Arachidi Riforniments e raggiungono in classifi ca a quota sei punti la compagine di A Testa Alta. Per quanto riguarda Il Coccetto in-vece terza sconfi tta su tre gare ed eliminazione uffi ciale dalla kermesse. A siglare i gol per i vincitori sono stati Mecchouri, Creta Francesco, Pieri e Facchi-ni. Per gli avversari invece reti di Costanzi e Bergantili.

CARTOLIB. PIEFFEARACHIDI RIFORNIMENTSLa partita che non ti aspetti.

Una sfi da che sulla carta sembra-va praticamente senza storia e che invece è stata in equilibrata e combattuta fi no all’ultimo secon-do quando il portiere Pesciaroli, della Cartolibreria Pieffe, si è do-vuto esibire in due parate conse-cutive miracolose per garantire ai suoi tre punti importanti per la classifi ca. 3-2 infatti è stato il pun-teggio fi nale a favore di Lisciarelli

e compagni che, anche a causa delle pesanti assenze (Fabrizi, Montanucci, Ursini e Burzelli), hanno patito le così dette pene dell’inferno per avere la meglio sui giovani dell’Arachidi Rifor-niments che, dopo due gare non proprio indimenticabili, hanno mostrato il proprio valore . Con la sconfi tta odierna però, Fortunati e compagni sono matematicamen-te fuori dalla manifestazione. La Cartolibreria Pieffe invece, nono-stante la fatica per conquistare il bottino pieno, con questa vittoria sale a quota sette affi ancandosi

in prima posizione alla Pizzeria Tin Tin. Le sgnature della gara sono state realizzate da Frale, doppietta, e Filesi per Pieffe e da Fortunati e Antonini per Arachidi Riforniments.

PROGRAMMAIeri sera in campo il gruppo

B con le sfi de A-Team - Q.D.C.; I Sminchiati- C.O.I.S. snc; Quelli della birra- Agenzia Casatua. Sta-sera invece IV ̂turno del girone A con in campo: Pizz. Tin Tin-Arachidi Rif.; Cartolib. Pieffe- Il Coccetto; A Testa Alta- I Compari.

Ale.Urs.Il Coccetto

Compari

A Testa Alta

Pizzeria Tin Tin

Cartolibreria Pieffe

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

Buoni piazzamenti per la scuderia di Civita Castellananella prova del Mondiale Superbike disputata a Brno

Althea Racing stabilmente nei top tenBevilacqua soddisfatto a metà: “Con quel caldo la scelta delle gomme è diventata una lotteria”

MOTOCICLISMO

KART - Il campione viterbese sul gradino più alto del podio anche al Trofeo Santa Rosa

Fabiani è sempre il re del CircuitoIl suo feeling con la pista di casa ha fatto ancora la differenza

Stupenda domenica di gare al Circuito Internazio-nale di Viterbo, preso d’as-salto da moltissimi appas-sionati per la terza edizione del prestigioso trofeo di kart “Santa Rosa”. L’occasione è stata di quelle da non perdere grazie al grande spettacolo offerto in pista dai circa 100 piloti iscritti, in una gara nazionale a tappa unica che in questa edizione è arrivata ad una sola setti-mana di anticipo dall’evento motoristico dell’anno: la quinta prova dell’Interna-zionale Open Master di kart 2010 che si terrà sabato e domenica sempre a Viterbo.

La lunga giornata di competizioni ha avuto inizio intorno alle 14 con l’ingresso in pista dei piloti della clas-se KF2 seguiti poi in ordine dalle categorie KF3, 60 Mini, 125 Pro Driver, 125 Italia, e KZ2. A trionfare sul traccia-to viterbese nella KZ2, la classe regina del mondo dei kart, il beniamino di casa Alessandro Fabiani che, grazie alla straordinaria prestazione e all’ottimo fee-ling con la pista viterbese, è riuscito ad aggiudicarsi

il trofeo e gli importanti premi in palio; seconda posizione per Alessandro Marconi e ultimo gradino del podio per Marco Pa-stacaldi. Ennesimo successo per il grande campione viterbese che appena tre settimane fa si era reso protagonista sul trac-ciato casalingo conquistando anche il trofeo Città di Viterbo. La stupenda prestazione lascia ben sperare i suoi tifosi in vista

della prova dell’Open Master del prossimo weekend che lo vedrà impegnato in pista a duellare con i più forti campioni del mondo di questa spettacola-re disciplina.

Per quanto riguarda le altre categorie in gara si aggiudica il trofeo in classe 60 Mini il piccolo fuoriclasse Robert Shwartzman, secondo posto per Danilo Alba-nese e terzo per Andrei Atana-

AUTO D’EPOCA - Bene il driver della Scuderia Tuscia

Vezzosi spingela Lotus Cortina davanti a tutti

E’ stato un fi ne settimana particolarmente impegnati-vo per i tre Gentlemen Dri-ver che hanno gareggiato per i colori della Scuderia Tuscia Viterbo, a bordo di tre Lotus che si sono schierate in due tra le più classiche cronosca-late italiane.

Sul palcoscenico reatino della 47a Coppa Carotti, Antonello Lupia, fresco di licenza ma ben addestrato presso la Scuola di pilotag-gio Sport & Safe Driving School, si è presentato al volante di una fi ammante Lotus “two-eleven”, confron-tandosi all’interno di un raggruppamento ben presi-diato da piloti con esperienza consumata, espressa con vetture assai più potenti, quali Ferrari e Porsche.Al suo esordio, Lupia si è tro-vato subito a suo agio nella conduzione di questa simpa-tica GT, in versione originale ligth cup (praticamente, una confi gurazione sportiva poco più che stradale).

Confi dando solamente su un superlativo rapporto peso/potenza (la vettura pesa in tutto 730 Kg ed è spinta da un propulsore 4 cilindri di soli 1800 cc , con compressore volumetrico e catalizzatore, che eroga circa 250 cavalli) e , soprattutto, su uno stile di guida pulito, è riuscito a posizionarsi 6° di classe im-mediatamente dietro i piloti più blasonati, precedendo con garbo anche Elena Croce della Isolani Racing Team, molto agguerrita a bordo di una ben più potente Ferra-

ri F430. Soddisfazione per il Direttore della Sport & Safe Driving School che, con questa onorevole prestazione del suo allievo, ha addolcito la delusione per l’esito della propria gara.

Infatti, Marco Interrante, che partiva in griglia imme-diatamente dietro Lupia, ha dovuto condurre una gara di contenimento a causa importanti noie al cambio della sua Lotus “Exige SC” ( anche essa nella “tranquilla” confi gurazione ligth cup), che lo hanno alquanto pe-nalizzato con il cronometro.Nel frattempo, sulle stra-de delle famose montagne olimpiche disputava la sua gara Massimo Vezzosi.La 29a Cesana – Sestriere, 7° prova del CIVM per auto storiche, lo ha visto volare a bordo della sua favolosa Cortina Lotus, spedito quasi fosse sugli sci.

Con l’ennesimo 1° posto di classe in F1 - T 1600, il Pilota di Castiglione in Teverina consolida il primato in vetta alla classifi ca di Campiona-to, aggiungendo un ulteriore tassello per la conquista del titolo italiano.

La Scuderia Tuscia Viterbo, che vanta una tra-dizione di gare di velocità in salita, è molto orgogliosa dei suoi Piloti e per voce del suo Presidente, Ernesto Russo, ringrazia in particolar modo gli “scalatori”, che stanno re-galando simili entusiasman-ti emozioni. Probabilmente, anche Colin Chapman avreb-be apprezzato.

Tutto sommato positivi i commenti in casa Althea Racing dopo il nono round del Campionato Mondiale Superbike 2010, disputato sulla pista di Brno. Le due Ducati del team capitanato da Genesio Bevilacqua si sono ben comportate e, pur non avvicinandosi al podio, hanno sempre concluso in zona punti ottenendo buoni piazzamenti. Prestazione da top ten per Carlos Checa. Lo spagnolo ha chiuso la manche della mattina al nono posto mentre nel po-meriggio ha sfi orato la top fi ve, conquistando la sesta posizione. “Sia nel corso delle prove uffi ciali che nelle libere avevamo un’ottima aderenza mentre in gara, con lo stesso tipo di gomma, non abbiamo trovato il grip ideale – ha det-

to Checa – abbiamo provato ad adattare la moto a questa nuova situazione ma in gara scivolava molto. Ho cercato di spingere per conquistare più punti possibili in campionato ma ora la testa è già a Silver-stone, una pista molto bella, ricca di storia e sulla quale proveremo a correre di nuovo al vertice”.

Shane Byrne ha centrato l’obiettivo che si era prefi s-sato all’arrivo a Brno, ovvero quello di conquistare la top ten della classifi ca. Dopo aver chiuso gara 1 al dodicesimo posto, “Shakey” è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi della manche del pomeriggio in nona piazza. “In gara 1 non avevamo molto grip e questo ha con-dizionato in parte il risultato – dice Shane – nella seconda manche, invece, ho migliora-

to molto il mio rendimento, girando oltre mezzo secondo più basso rispetto ai tempi della mattina in una gara in cui tutti hanno fatto fatica ad abbassare il loro limite. Ora conto di guarire completamen-te dall’infortunio alla mano e di prepararmi al meglio per la tappa di Silverstone. Sulla nuova pista nessuno di noi ha girato e questo potrebbe essere un fattore molto interessante in vista della gara”.

“Purtroppo con quel caldo la scelta delle gomme diventa una lotteria e alla fi ne il nostro si è rivelato un week-end diffi -cile – dice Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing – abbiamo seguito una strada che non ci ha premiato e che ha condizionato la gara di Carlos, il quale ha rischiato

più volte di fi nire in terra nel tentativo di tenere il passo dei primi. Shane è stato bravo a raccogliere punti in gara 1 e a reagire meglio anche nella seconda manche. Correre con una mano in quelle condizioni non è facile e lui ci ha messo molto del suo. Da domani inizieremo a pensare a Silver-stone, da dove anche grazie ad una temperatura più fredda contiamo di tornare con due prestazioni complessivamente migliori”.

Il prossimo appuntamento con Althea Racing e con il Campionato Mondiale Super-bike è fi ssato per il 1 agosto, sul circuito inglese di Silver-stone. Nella classifi ca mondia-le guida Biaggi con 352 punti davanti ad Haslam (284), Rea (203) e Checa (189). Dodicesi-mo Byrne a quota 108.

siu. Toni Taglianti vince la categoria 125 Italia tagliando il traguardo davanti a Daniele Quadrana, secondo, e Sergio Barzellotti, terzo. Nella KF2 trionfa Roberto Manduchi, secondo gradino del podio per Alessio Guazzarroni e terzo posto per Riccardo Cinti. Mattia Moretti si aggiudica la categoria KF3 davanti a Fran-cesco Iacovacci e Alberto Agre-sta. Infi ne Attilio Lombardi trionfa nella classe Prodriver davanti a Carlo Carinci (2°) e Gianluca Gentili (3°).

Archiviato il trofeo S. Rosa cresce il fermento sul Circuito Internazionale di Viterbo: numerosi, infatti, i piloti che stanno arrivando in città per effettuare i test in vista del-l’Open Master di Kart 2010, alcuni per prendere confi den-za con il tracciato, altri per iniziare la messa a punto del mezzo. Il grande spettacolo dell’importante prova interna-zionale prenderà il via domani con le prove libere poi, come di consueto, nei giorni a seguire le prove di qualifi ca, manches eliminatorie e quindi le fi nali della domenica 18 luglio riprese dalle telecamere di Nuvolari TV.

AlessandroFabiani

La bellissimaLotus ElevenShane Byrne in azione a Brno

Carlos Checa

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 14 Luglio 2010

Grande entusiasmo a Bassano in Teverinaper la seconda tappa dell’iniziativa del Coni

I Piccoli Comuni non tradiscono maiCalciobalilla e Tennistavolo hanno allietato la serata di grandi e bambini

EVENTO

Prosegue con successo l’iniziativa “Piccoli Comuni e lo Sport 2010” voluta forte-mente dal Presidente del Coni di Viterbo Livio Treta. La 2 ̂tappa si è svolta a Bassano in Teverina con una partecipa-zione massiccia soprattutto da parte dei bambini che hanno trascorso una serata all’insegna del sano diverti-mento giocando, alcuni per la prima volta, a Tennistavolo e Calcio Balilla insieme a geni-tori ed amici.

“La manifestazione Piccoli Comuni e lo Sport – ricorda Livio Treta – si realizza anche grazie all’intervento della Provincia di Viterbo – Asses-sorato allo Sport di Andrea Danti che spesso partecipa anche di persona a queste serate. Con questo progetto – prosegue Treta – moltissimi comuni che non hanno risorse adeguate riescono ad offrire ai cittadini occasioni di incontro attraverso lo sport tutto in forma gratuita. È bello vede-re le piccole piazze di questi comuni riempirsi di bambini insieme agli amministratori comunali che molto spesso partecipano anche come concorrenti. La semplicità dell’iniziativa e la praticità dell’allestimento dei campi di gara grazie al nostro Staff Tecnico – conclude Treta – è la formula vincente di questi eventi a dimostrazione che non servono progetti faraonici per decretarne il successo ma bastano idee ed intenti innovativi condivise tra varie istituzioni pubbliche”.

A Bassano in Teverina il torneo che ha avuto più iscrizioni è stato quello del Calcio Balilla bambini vinto dalla coppia Luca – Marco che è giunta in fi nale dopo alcune gare mozzafi ato, nella categoria adulti ancora una volta come nell’edizione 2009 la coppia Fabio – Nocciolina ha sbaragliato gli avversari, in fi nale ha avuto la meglio su Renzo – Claudio (Renzo si intende Lucarini Presi-dente provinciale FIGC e componente della Giunta Provinciale Coni che ha vo-luto partecipare per rendersi conto di persona della buona riuscita dell’iniziativa). Nella categoria donne ha prevalso

la coppia Alessandra – Alessia che come mamma – fi glia sicuramente sarà la coppia da battere nelle fi nali conclusive di Viterbo quando tutti i vincitori delle varie tappe dei piccoli co-muni si ritroveranno per decre-tare i vincitori assoluti 2010.

Nel tennistavolo bambini Aiub ha avuto la meglio in fi nale su Matteo mentre, per la categoria adulti, Alessio ha prevalso su Venditti. Alla ce-rimonia di premiazione erano presenti il sindaco Alessandro Romoli e l’assessore allo sport Fabio Picotti che insieme a Li-vio Treta hanno premiato tutti i vincitori e tutti i partecipanti con coppe e gadget.

Queste le classifi che fi nali

CALCIO BALILLA

Bambini

1° Luca-Marco2° Francesco-Nicolò3° Mattia-Giuseppe

Adulti

1° Fabio-Nocciolina2° Renzo-Claudio3° Paolocci-Fais

Donne

1° Alessandra-Alessia2° Orietta-Sabrina

TENNISTAVOLO

Bambini/e

1° Aiub2° Matteo3° Francesco

Adulti

1° Alessio2° Venditti

Il prossimo appuntamento con “Piccoli Comuni e lo Sport 2010” è in programma a Vejano venerdì 14 luglio alle ore 20.

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 14 luglio 2010

19SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 14 Luglio 2010

Si sono conclusi i campio-nati italiani federali di solo dance e i campionati naziona-li formula UISP di pattinag-gio artistico. I risultati sono stati in linea con le aspet-tative della vigilia per gli atleti della Libertas Pilastro impegnati nelle due competi-zioni; nel solo dance, infatti, è arrivato l’ottimo 10° posto nei jeunesse per Marika Fontana che, dalla 20° posizione dopo gli esercizi obbligatori, è riuscita con il libero a recupe-rare dieci posizioni. Nella ca-tegoria junior c’è stato anche il 14° posto di Silvia Fracassi, il 16° di Christian Cascella e il 24° di Veronica Pignatiello, nella categoria maggiore è arrivato invece il bellissimo 5° posto di Martina Tosini, che sicuramente le aprirà la porta della nazionale per la Coppa Europa in programma a Catania dal 4 al 10 ottobre. Nella stessa categoria ottimi i piazzamenti di Alexandra Pelli (14°) e Alessia Marchet-ti (16°).

Nel campionato nazionale formula UISP disputato a Mirandola (MO), in evidenza Gaia Calisti che, con una buo-na prestazione, si è classifi ca-ta all’11° posto nella formula 2/A mentre Silvia Meloni ha terminato 19esima nella for-mula 4/A.

La chiusura della stagione agonistica tocca a Rachele Cerica che, proprio in que-sti giorni, è impegnata nel campionato italiano federale della cat. divisione nazionale A; la quattordicenne atleta biancorossa potrà godere dell’ideale supporto di tutti i compagni di squadra.

Poi tutti i protagonisti del-la Libertas Pilastro, dirigenti, istruttori, atleti e le loro fa-miglie, potranno godere di un meritato riposo.

Per ulteriori informazioni e curiosità riguardanti l’at-tività della società viterbese e il mondo del pattinaggio artistico in generale è possi-bile visitare il sito internet www.libertaspilastro.it.

PATTINAGGIO

Chiusura di stagionericca di soddisfazioniper la Libertas Pilastro

Martina Tosiniverso l’Azzurro

A Bracciano, dal 14 al 18 luglio, si terrà la prima competizione internazionale dedicata alla famosa imbarcazione

Dinghy, un debutto MONDIALELe altre due tappe verranno disputate in Olanda e Turchia

E’ il primo “mondiale” per la Classe Dinghy 12’. Si tratta di un evento che segna la storia di questa piccola deriva, il prossimo potrà essere solo nel 2013 anno in cui l’imbarcazione uscita dalla matita di George Cockshott avrà compiuto 100 anni di vita.

Ma già nei prossimi giorni se ne avrà una sua piena celebra-zione, non solo perché il dinghy è tra le imbarcazioni più amate e diffuse al punto tale da meritare un campionato mondiale, ma anche perché si disputa una re-gata intitolata al suo ideatore.

A Bracciano, infatti, dal 14 al 18 luglio, andrà in scena la 12’ Dinghy World Cup - aperta a tut-te le barche italiane della Classe Dinghy 12’ moderne qualifi cate, alle barche straniere e alle bar-che classiche – che comprenderà la tappa italiana del Trofeo In-ternazionale George Cockshott (le altre due si disputano in Olanda e in Turchia) valevole per l’assegnazione del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup, di cui ne rappresenta la quarta tappa.Le regate saranno quindi le più ricche di sempre, sia in termini di partecipazioni sia in misura alle sfi de. Le regate si svolgeranno sullo stesso campo di regata sul Lago di Bracciano con due partenze separate per scafi moderni e scafi classici. Sono attese tra le 80 e le 100 imbarcazioni, di cui circa una trentina di stranieri provenienti

da Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Litua-nia, Olanda, Slovenia, Turchia.Verranno premiate le barche delle due categorie e assegnati i rispettivi titoli: i primi 10 sia moderni che classici nella Clas-sifi ca Generale; così per i primi 3 Equipaggio femminile, il primo Equipaggio Junior tra i 12 e i 18 anni; i primi 5 Equipaggi Master e i primi 3 Equipaggi su-per Master. Altri riconoscimenti saranno assegnati alla barca più antica, al cantiere costruttore della barca vincitrice, al velaio costruttore della vela vincitrice, al miglior equipaggio straniero, sia moderno che classico.

Il programma è ricco di even-ti anche a terra. Si parte con l’inaugurazione mercoledì 14 luglio in una location d’eccezio-ne: il Castello Orsini Odescalchi di Bracciano, una tra le più belle dimore feudali d’Europa, dove si terrà il Cocktail di Benvenuto. Tutti i giorni, prima delle regate spaghettata accompa-gnata dalla birra artigianale Mr. Malto per proseguire al rientro con frutta e vino delle cantine Tenuta La Badiola.In occasione della World Cup saranno inoltre presentati l’Annuario della Classe e i siti internet della Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e del Dinghy Classico (www.dinghyclassico.it), veri e propri archivi storici della vela nazionale.

PUGILATO - Si è svolto un interessante stage

Nepi riscopre la passioneper l’arte dei guantoni

Si è svolto a Nepi, presso il Parco pubblico Martiri delle Foibe, uno stage di pugilato con una numerosa partecipazione di atleti e di gente comune, accorsa, soprattutto dalla vicinissima festa, “Mission to Mu-sic”, per vedere ciò che di bello l‘arte nobile sa offrire.

L’evento, è stato brillantemente diretto da personalità del passa-to, immediato presente e futuro dello scenario pugilistico laziale e nazionale; fi gure come Salvatore Liscapade, pluricampione italiano, Giulio Liscapade, istruttore Isef di pugilato, hanno condotto i ritmi assieme all’ospite principale della manifestazione, il giovanissimo pugile romano Giovanni De Carolis (nella foto), 26 anni, professionista, campione intercontinentale Wbf, sfi dante al prossimo titolo Italiano dei pesi medi, già sfi dante al titolo europeo, fondatore ed allenatore della palestra di pugilato “Intrepida Boxe” a Mazzano Romano.

Nonostante il gran caldo di questi giorni, gli “intrepidi” atleti, si sono allenati di fronte ad una folta folla incuriosita, appassiona-ta, tra mamme e bambini ed ex pugili “storici”di Nepi, dove c’è una grande ed antica tradizione pugi-listica, ragazzi, persone di tutte le età. Tecnica, sparring, allenamento aerobico, egregiamente diretto da Veronica Iovino, al sacco, sessioni “leggere” e dimostrative di “guanti” sul ring, hanno caratterizzato que-sta due giorni di boxe nepesina. Un evento molto gradito che dovrebbe rappresentare solo il primo atto di una serie di appuntamenti, capaci

di trasmettere la passione , la dedizione verso uno sport, un’arte antica e nobile per il corpo e per la mente. Alla base dell’organizzazione tecnica e pratica dello sta-ge, sono da citare, Daniele Liscapade ed Emanuele Ricucci che ha partecipato anche in veste di pugile.

Un doveroso ringrazia-mento è stato rivolto a tutti i ragazzi, a chi ha collabo-rato in ogni modo, facendo attivamente in maniera che questo evento si sia potuto serenamente e seriamente realizzare. Un nuovo inizio per la cittadina di Nepi e la sua grande, consolidata tra-dizione pugilistica e sportiva in genere.

CAMPUS VELA-JUDO A TARQUINIA

Buonissima la prima

Si è concluso il primo dei campus vela-judo proposto dall’Asd @Sport riders ’82 presso il Camping-village “Riva dei tarquini”. Dopo la prima assoluta nazionale, promossa l’estate passata, l’iniziativa che coniuga vela/windsurf con il judo ha suscitato un vivo interesse presso gli appassionati. La formula abbastanza spar-tana, con i ragazzi (a partire dai 9 anni) che si autogesti-scono per una settimana, collaborando alla pulizia dei loro alloggi e ai turni di comandata (apparecchiare,

lavare i piatti, ecc.) per fi nire con la compilazione serale del diario di bordo, proprio come su una barca, è risultata vincente e molto, molto formativa per le ra-gazze e i ragazzi. I genitori venuti a riprendere i fi gli hanno assistito ad un breve saggio delle prove e degli al-lenamenti fatti, esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti e complimentan-dosi con gli istruttori di vela, windsurf e judo, Daniele, Simone, Andrès e Alessio. I campus proseguiranno sino alla fi ne di luglio.

Martina Tosini Alessia Marchetti