Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

16
S. Emidio Martire Giovedì 5 Agosto 2010 Anno I Numero 38 Servizio a pagina 3 Tuscia Operafestival I riflettori si accendono su Raffaele Paganini

description

edizione on line del 5 agosto 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

S. Emidio MartireGiovedì 5 Agosto 2010

Anno I Numero 38

Servizio a pagina 3

Tuscia OperafestivalI riflettori

si accendonosu Raffaele Paganini

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 06/08/2010

PETROSELLI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA CARLO CATTANEO, 32A

(VITERBO)

OGGI 05/08/2010

GIACCI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIALE TRIESTE, 36A

(VITERBO)

VITERBO - Una serata molto attesa quella di oggi (5 agosto) al Tuscia Operafe-stival. A calcare le scene è la volta di Raffaele Paganini in uno spettacolo molto partico-lare: Tango e Sirtaki.

Per la prima volta il grande ballerino italiano partecipa al Tuscia Operafestival ma con in testa un grande progetto per il 2011: portare a Viterbo una vera e propria accademia di Danza di altissimo livello e dare l’opportunita’ alle com-pagnie di esibirsi all’interno di un Festival Internazionale.

Gia’ con la lirica al Tuscia Operafestival moltissimi gio-vani italiani e provenienti da tutto il mondo hanno avuto la possibilita’ di debuttare dopo aver seguito stage con professori di livello inter-nazionale. Dal 2011 si apre anche alla Danza. Raffaele Paganini e Luigi Martelletta, regista e coreografo in Tango e Sirtaki, affi ancheranno la direzione Artistica del Tuscia Operafestival nella audizioni internazionali e selezioneran-no giovani a Juilliard School a New York, all’American Ballet di Boston e nelle pre-stigiose scuole di Danza della Califi ornia.

Lo spettacolo all’Arena di Valle Faul di domani vuole essere quindi solamente l’inizio di una collaborazione che dovra’ poi sfociare nella realizzazione della settimana della Danza a Viterbo e nel-l’inserimento del corpo di bal-lo all’interno delle produzioni operistiche del 2011 al Tuscia Operafestival.

Se si dovesse riuscire a realizzare l’Aida di Verdi come preannunciato in conferenza stampa in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, che gia’ quest’anno ha offerto le scene ed i costumi per Suor Angelica, si avra’ davvero l’opportunita’ di assistere a spettacoli unici al mondo con tutte le eccellenze italiane af-fi ancate dai giovani talenti.

Ma cosa sara’ Tango e Sirtaki?

TANGHI: sulle note della musica di Astor Piazzolla, Raffaele Paganini e la sua compagnia daranno vita ad emozioni che tutti noi abbia-mo provato almeno una volta nella vita. Il balletto si divide-rà in una serie di quadri, nei quali verranno rappresentati: l’amore (con passi a due), la forza (con danze di uomini) e

Il famoso ballerino si esibirà questa seranello spettacolo “Tango e Sirtaki”

Paganini al Tuscia OperafestivalIl suo progetto? Aprire un’accademia di danza nel capoluogo

EVENTO

poi ancora la passione e la vio-lenza per concludere poi con la passione e la sensualità che que-sta musica, in modo particolare, riesce ad esprimere.

SUD: In un percorso idea-le che ci conduce verso il sud dell Mediterraneo, il balletto prosegue attraverso tarantelle, pizziche, serenate e musiche tipiche dell’Italia meridionale. Le coreografi e propongono un piacevole itinerario danzato che vuole dar voce all’estro immagi-nativo di tutte le popolazioni del mezzogiorno.

CRISES: Tre autori straor-dinari: Aubry, Wollenweider e Olfi eld offrono a Luigi Martel-letta la possibilità di disegnare alti momenti di coreografi a con-temporanea, in cui i danzatori volteggiano nell’aria intreccian-do linee rigorosamente astratte e sottolineate da costumi, luci e colori curiosissimi.

SIRTAKI: Alle soglie del matrimonio, un uomo viene assalito dai dubbi e dai timori e imprevedibilmente si allontana dall’amata e dalla sua terra, la Grecia, per iniziare un viaggio sia attraverso il mondo sia attra-verso se stesso.

Nei suoi vagabondaggi visite-rà così terre lontane e luoghi di incantevole bellezza. La diver-sità di atmosfere culturali e di civiltà lo condurranno a vivere sconosciute esperienze di vita tra sogni, speranze, delusioni, dolori e forti sentimenti d’amore

e di amicizia. Ma pian piano la nostalgia del suo paese e della sua donna faranno breccia nel suo cuore riportandolo verso casa con la nuova consapevo-lezza che le radici di un uomo non possono essere cancellate. Il Sirtaki rappresenterà l’atto culminante e coinvolgente di questa presa di coscienza da parte dell’uomo.

RAFFAELESI RACCONTA“ Ho iniziato gli studi di

danza tardi, all’età di quat-tordici anni, e per questo ho fatto molti sacrifi ci per raggiungere il livello dei miei compagni di scuola.Dopo il mio diploma di dan-zatore, ho iniziato a far parte della Compagnia di balletto del teatro di Roma, diventan-done il 1° ballerino e poi l’etoile.Da allora, ho iniziato un percorso artistico come danzatore che mi ha dato l’opportunità di conoscere quasi tutti i teatri del mondo e i direttori che li dirigevano.Ho ballato cose classiche, con-temporanee, moderne e nel corso di questi anni ho matu-rato sempre più l’esigenza di costruire qualcosa di mio, che fosse in linea con il mio modo di vedere la Danza, con il mio essere danzatore e uomo.Negli ultimi anni sono stato partecipe e interprete delle più grandi produzioni ita-liane ed europee ma non ne sono mai stato l’artefi ce, il produttore, responsabile.Così è nata la mia esigenza ed il piacere di costruire un sogno:La Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, con la quale cercherò di mettere a frutto tutto il mio bagaglio artistico e di trasmettere ai giovani danzatori le mie esperienze.Credo molto in questo progetto e farò di tutto affi nché la mia energia possa contagiare e coinvolgere tutti gli artisti che avrò accanto ed il pubblico che verrà a vedermi. “

Raffaele Paganini inizia i suoi studi di danza all’età di 14 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e dopo soli quattro anni entra a far parte del Corpo di Ballo dell’Ente in qualità di so-

lista prima e di étoile attualmente. In questi anni diventa molto popo-lare in Italia anche grazie alle sue numerose apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali Fantastico 2, Il cappello sulle ven-titré, Al Paradise, Pronto chi gioca, Europa Europa.

Come étoile ospite balla con svariate compagnie quali

London Festival Ballet, Ballet Theatre Francais de Nancy, Ope-ra di Zurigo, Ballet Concerto de Puerto Rico, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli.Dal 1988 inoltre ha partecipato ogni anno al Gran Galà di Stelle in Canada.

Nella sua carriera ha ballato con grandi ballerine italiane e straniere, tra cui: Carla Fracci, Luciana Savignano, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Elisabetta Terabust, Raffaella Renzi, Alessandra Ferri, Maya Plisseskaya, Galina Samsova, Eva Evdokimova, Katherine Healy, Tri-nidad Sevillano, Isabel Guerin, Va-lentina Koslova, Eleonora Cassano, Aranxa Arguelles, Galina Panava, Grazia Galante.

Raffaele dimostra di posse-dere capacità recitative e mu-sicali interpretando i musical.Nella stagione ‘95 -’96 è stato prota-gonista dei musical Un Americano a Parigi con Rossana Casale e, con l’Opera di Roma in una creazione di Mauro Bigonzetti ispirata a “Ce-nerentola”.

Nelle stagioni 1996/97 e 97/98 è protagonista del musical Cantando sotto la pioggia della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e nella stagione ‘98/99 del musical Sette spose per sette fra-telli, sempre con la regia di Saverio Marconi.

Inoltre, nelle ultime stagioni estive, è stato impegnato nelle repliche del Don Chisciotte, e del balletto Zorba il greco con le coreografi e di Lorca Massine su musiche di Teodorakis, che dal 1992 rappresenta in tutto il mondo. Per il Teatro dell’Opera di Roma, nel 1998, è protagonista de Il pipi-strello di Strauss.

Nel 2000 è in tournée con la seconda edizione di “Sette spose per sette fratelli”, con Momenti di Tango e Carmen con le coreografi e di Luigi Martelletta e le musiche di Astor Piazzola. Sempre nel 2000 debutta come protagonista nel nuovo musical di Saverio Marconi Dance!

Da segnalare nel cast di Sette spose per Sette Fratellianche la presenza di Manuel Frat-tini e di Christian Ginepro.

Manuel è al fi anco di Raffaele anche in Cantando sotto la Piog-gia.

Nel 2001 è ancora prota-gonista del musical Cantando sotto la pioggia e nel 2002, con il Balletto di Roma, ed è di nuovo in tour con una nuova edizio-ne dello spettacolo Carmen. Nel 2003 riprende, con enorme successo e con ben due tour (estivo e autunnale) lo spettacolo Momenti di Tango.

Il 2004 lo vede protagonista della nuova produzione del Bal-letto di Roma Giulietta e Romeo, con musiche originali di Prokofi ev e coreografi e di Monteverde. Il tour teatrale fa registrare l’invidiabile record del tutto esaurito nelle 190 repliche in 104 dei maggiori teatri italiani.

Il 2005 bissa il successo con la nuova produzione Coppelia con musiche di Leo Delibes e coreogra-fi e di Luigi Martelletta.

Nel 2006 Raffaele Paganini,

il ballerino più amato dagli italiani, ma soprattutto il più visto con ogni suo spettacolo e unico etoile italiano realmente titolato a fregiarsi di tale rico-noscimento, decide di fondare la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua pro-duzione che debutterà il prossi-mo 10 novembre: Da Tango a Sirtaki - omaggio a Zorba - con musiche di Astor Piazzola e co-reografi e di Luigi Martelletta. Il tour si protrarrà poi fi no a fi ne aprile 2007 e sono già confermati 115 spettacoli nei maggiori teatri italiani.

Tra i numerosi riconosci-menti e premi ricordiamo: Premio Bordighera, Premio Po-stano, Gonfalone d’Oro, Ulivo d’Argento, Premio Giovannini, Premio Cecchetti, Premio Pla-tea d’Estate, Premio Gino Tani.

Di se stesso, Raffaele ha detto:“ Io faccio parte di quella gene-razione di ballerini classici che posso defi nire un po’... ottusi (oggi non è più così). Mi spie-go: io ho vissuto diversi anni all’estero, ho avuto la fortuna di lavorare in Inghilterra e di girare un po’ tutto il mondo con il London Festival Ballett; noi che facevamo danza clas-sica pura quasi snobbavamo i musical, non si andava neppure a vederli…oggi ri-badisco non è più così…ma allora c’erano questi pregiudizi. Un po’ come avveniva per la televisione del resto; quando io ho iniziato a fare televisio-ne sono stato molto criticato nel mio ambiente. Io invece ho capito che non c’era nulla di male, anzi. Si cambia solo “ambiente”, ma tu porti sempre la tua esperienza, la tua profes-sionalità. Confesso che nei due anni in cui sono vissuto stabil-mente a Londra non sono mai andato a vedere un musical. Oggi ovviamente me ne pento. Appena posso, visto che ho una casa in Inghilterra, vado quasi appositamente per vedere gli spettacoli del west-end. C’era un amore per l’opera piuttosto, anche perché mia mamma era cantante lirica, mio padre danzatore classi-co… io sono nato in un teatro! L’incontro con il musical è stato un caso. Io stavo facendo con

Rossana Casale “Un Americano a Parigi” e venne Saverio Mar-coni a vedere lo spettacolo; ven-ne non per vedere me, ma per “visionare” un’altra persona. Ma dopo aver visto quello spet-tacolo Marconi volle parlarmi e mi propose “Cantando sotto la pioggia”. L’incontro causale con Saverio Marconi mi ha portato a dare un corso completamente diverso alla mia carriera, anche perché è arrivato nel momento giusto, quando avevo già un’età per cominciare a pensare ad un futuro non solo come danzatore classico.”

Un Musical che ami?“ Un musical che ho visto con piacere e che mi piacerebbe anche interpretare è “A Cho-rus Line”, il ruolo di Zach mi affascina molto. Probabilmente perchè si avvicina alla mia sen-sibilità di danzatore.

In “Dance” invece si può quasi dire che il personaggio è stato pensato apposta per Raffaele. Ed è stato quindi un lavoro molto diverso, ma anche di grande soddisfazione.“ Fare uno spettacolo signifi ca sempre creare qualcosa, ed in questo caso lo è stato ancora di più.”

Paganini ha posrtato in scena anche Rodolfo Valentino!“ Sono stato in scena la leggen-da di Valentino. Carisma, sex appeal, tenacia. Segreta, ina-movibile nel conquistare glorie e successi cinematografi ci.Da anni inseguivo il grande Rodolfo. Si tratta di un vero e proprio spettacolo musicale in cui ho cantato, danzato e recita-to nei panni di uno dei miti del cinema muto. E’ strano eppure più passa il tempo e più si raf-forza il desiderio di interpreta-re ruoli che mi appartengono emozionalmente, personaggi che rivendicano confronti e so-miglianze con la mia esistenza. Come Rodolfo Valentino anche io (il primo di 11 fratelli) ho buttato sangue (e sudore) sulle tavole di un palcoscenico. Un ragazzo fortunato perché quei soldi guadagnati con la danza servivano a far felice la mia famiglia “.

“Ci sono artisti che dopo i 40 anni gettano la spugna - scher-za Paganini - io sto vivendo una seconda giovinezza”.

RaffaelePaganini

LuigiMartelletta

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 5 Agosto 2010

Era stata ingaggiata dall’assessore al Turismo in occasione dei festeggiamenti dell’Estate falisca 2009

La Banda della Gdfnon è ancora stata pagata

L’ex sindaco, attuale assessore provincialeallo Sport, ha inaugurato la manifestazione

Granfondo al via... e Danti si commuove“Onorato di essere presente alla sesta edizione”

IL FATTO

NON E’ ancora stata pagata la cena alla Banda Musicale della Guardia di Finanza ingaggiata dall’assessore al turismo Augusto Bracaloni in oc-casione dei festeggiamen-ti della “Estate Falisca 2009”.

Favorevoli i commenti a caldo del sindaco Andrea Danti e degli assessori Carla Pepponi Bartoleschi e Augusto Bracaloni sulla Estate Falisca 2009, appe-na terminata gli artefici istituzionali del successo di questa manifestazio-ne: il sindaco Danti, il vicesindaco, Pepponi e l’assessore al Turismo, Bracaloni.

“Ricordo il grande suc-cesso del concerto tenuto dalla banda della Guardia di Finanza per la festa pa-tronale di Santa Marghe-rita – spiega il vicesindaco Carla Pepponi Bartoleschi - tenutosi il 20 luglio 2009 con notevole presenza di pubblico.

Da quel giorno (ora

sono soltanto degli ex sin-daco, ex vicesindaco ed ex assessore) si sono dimen-ticati di dire chi ha pagato (meglio ancora sarebbe se dicessero se è stata pagata e da chi) la cena dei com-ponenti la banda musicale della Guardia di Finanza, che tanto successo ebbero al concerto dell’Estate Fa-lisca 2009.

Sembra che il gestore del ristorante ed altri for-nitori falisci siano inten-zionati di rivolgersi alla Guardia di Finanza per farsi pagare il debito della cena offerta dal comune (o direttamente dall’asses-sore al turismo Augusto Bracaloni responsabile dell’evento musicale).

Sarebbe uno smacco e uno schiaffo in faccia agli ex amministratori del comune di ;Montefiascone Danti (sindaco) Carla Pepponi Bartoleschi (vice-sindaco) e Augusto Braca-loni (assessore al turismo, dai capelli cremolati)

i.g.

IL CASO

L’EX SINDACO Andrea Danti si commuove alla partenza della “Granfondo mountain bike”, ricordan-dosi di non essere più il sindaco di Montefi ascone ma un semplice assessore provinciale allo sport.

E’ successo domenica mattina, quando Danti, at-tuale assessore provinciale allo Sport, è stato chiamato a dare il via alla 6^ edizione della “Granfondo” agli oltre 300 corridori, protagonisti indiscussi sulle strade e sui sentieri Montefi ascone e le pendici della valle del lago di Bolsena.

Gara organizzata dal-l’Asd “Speedy Bike Falisco” in collaborazione con la Cicli Caprio- Tìme Bike, la Scuola Mtb Montefi ascone e gli Amici della Billa che hanno preparato l’evento con dimostrazione di pro-fessionalità, passione c cor-tesia riscontrando consensi e soddisfazioni da parte di atleti, addetti ai lavori e del pubblico partecipante alla manifestazione della gara ciclistica “Granfondo”.

La partenza delle tre gare “ avvenuta al poggio di Tartarola, dopo un tra-sferimento di 4 chilometri dal Convento dei Frati Cap-puccini di Montefi ascone (sede di ritrovo) alla località Coste-Corpus Domini dove l’assessore allo Sport della provincia di Viterbo Andrea Danti ha dato il via alla par-tenza effettiva (non come sindaco di Montefi ascone essendo stato defenestrato dai suoi stessi amici il 7 aprile 2010).

Preso forse dall’emozione del ricordo di aver indossa-to per pochi mesi la fascia tricolore di primo cittadino del colle falisco, Andrea Danti, dopo aver osservato W1 minuto di raccoglimento per ricordare i due soldati italiani deceduti in Afghani-stan, appassionati cicloamatori di Mtbk-mountain bike.

“Sono onorato - ha detto Andrea Danti - di essere pre-sente al via di questa sesta edizione (qualcuno sottovoce gli ha ricordato di quando era sindaco di Montefi ascone). E’ una occasione per rinnovare il mio sostegno ad un evento sportivo consolidato che si pro-pone al territorio falisco, con tutto il suo prestigio (dimen-ticandosi di dire che la stessa cosa l’avrebbe dovuta fare

come sindaco di Montefi ascone se non avesse ascoltato i sug-gerimenti del suo ex assessore al turismo Augusto Bracaloni).Ci voleva la “Granfondo” per-ché l’ex sindaco Andrea Danti si ricordasse di non essere più il primo cittadino del colle fali-sco dopo essere stato eletto il 13 giugno 2009 dai cittadini fa-lisci. Non più sindaco per colpa sua avendo snobbato e umiliato i suo stessi grandi elettori come i 13 consiglieri di maggioranza e opposizione che ribellandosi alla sua “Strafo0ttenza e arro-ganza” il 7 aprile 2010 hanno dato le proprie dimissioni da amministratori eletti al Comu-ne falisco. Ecco i nomi dei di-missionari: Luca Bellacanzone, Pietro Bologna, Angelo Busà, Giorgio Cacalloro, Gabriele Capotosto, Luciano Cimarello,

Umberto Della Casa, Lorenzo Minciotti, Raffaele Morleschi, Giulia Moscetti, Angelo Orfei, David Proietti Petretti e Re-nato Trapé. E così l’attività ordinaria del Comune è venuta a decadere per la mancanza di maggioranza di sostegno al sindaco Danti, sostituito dal commissario prefettizio Fran-cesco Tarricone che potrà fare solo la straordinaria ammini-strazione in attesa di nuove elezioni, dopo che il Prefetto di Viterbo Carmelo Aronica ha sospeso con decreto il Consi-glio Comunale, conferendo al commissario i poteri del Con-siglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Comunale e spettava a lui dare il via alla 6^ Granfondo. (Altro servizio a pagina 9).

i.g.

Era stata ingaggiata dall’assessore al Turismo in occasione dei festeggiamenti dell’Estate falisca 2009

Fiera del Vino“Il Cantinone”ancora in forse

FIERA del Vino 2010: ancora in forse la 27^ edizione del “Cantinone”, la settimana gastronomica organizza-ta dal Circolo MF 80, che allestisce i tavoli all’aperto a via Trento, nel centro storico falisco che dalla Porticel-la porta alla Cattedrale di s. Margherita.

Alla 52^ Fiera del Vino che si svolgerà dal 1 al 15 agosto 2010, il “Cantinone” non ha ancora otte-nuto i permessi dal servizio igiene della Asl Vt1 di Montefi ascone per allestire la cucina nei nuovi locali nell’ex pizzicheria di via Trento

La Fiera del Vino 2010 festeggia la sua 52^ edizione mentre il “Cantinone” 27 edizioni allestite sempre dal Circolo Mf 80”.

Nel programma della Fiera del Vino di Montefi ascone il “Cantinone”, la settimana gastronomica all’aperto or-ganizzata dal Circolo MF 80 nel centro storico falisco, ha sempre rappresentato il pezzo forte della kermesse del vino Est!Est!!Est!!! di Montefi ascone “onore e vanto dei cantinieri falisci” come ricordava il presidente del circolo MF80 Giuseppe Menghini

i.g.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

BASSANO ROMANOFARNESE

CASTIGLIONE IN T.

All’interno della Festa previsti banchi d’assaggio presso il Muvis

Vino, la degustazione è al centroIl borgo allietato da musica, balli e manifestazioni culturaliDopo l’inaugurazione ufficia-

le di ieri, con la partecipazione del sindaco di Castiglione in Te-verina Mirco Luzi, del presidente della Pro Loco Giancarlo Burla e dei rappresentanti delle istitu-zioni che sostengono l’iniziativa (Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, Associazione Nazionale Città del Vino e Azienda Regionale del Turismo), entra nel vivo la ventisettesima edizione della Fe-sta del Vino dei Colli del Tevere a Castiglione in Teverina, che fino a domenica 8 agosto riem-pirà l’antico borgo di spettacoli, eventi folkloristici, mostre d’arte e tanti altri appuntamenti all’in-segna del vino e dei prodotti tipici locali. La manifestazione è inserita nel cartellone delle Feste del Vino della Tuscia Viterbese, promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo presie-duta da Ferindo Palombella.Nel centro storico di Castiglione, uno dei punti focali della festa è il Muvis - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, l’interessante struttura espositiva ricavata nelle antiche cantine Vaselli e dedicata alle testimo-

nianze e ai reperti della cultura contadina e vitivinicola locale, che costituisce il vanto del pae-se. Tutte le sere fino al termine della Festa del Vino, dalle 21 alle 24, il museo ospita i banchi d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici della Strada del Vino della Teverina. Le degustazioni, oltre al vino, comprendono anche

olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi e dolci tradizionali e sono guidate dagli esperti som-melier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori). Due degustazioni guidate si terranno invece alle ore 19. Sono quelle di sabato 7 agosto con Alessandro Scor-sone (sommelier Master Class e

redattore Ais-Bibenda), dedicata ai vini bianchi della Teverina, e di domenica 8 agosto con Giam-paolo Gravina (vicecuratore della guida “I vini d’Italia” de “L’Espresso”) e incentrata sui vini rossi sempre della Teverina.Il Museo del Vino ospita inoltre la mostra di pittura e artigia-nato artistico “Tocchi d’arte e

fantasia”, curata dal Comitato Castiglionesi nel Mondo. Nella serata di giovedì 5 agosto le degustazioni saranno allieta-te, a partire dalle ore 22, dal violino del maestro Leonardo Ceccani. Altri punti di festa e divertimento in Piazza Maggio-re, dove si terrà lo spettacolo musicale della Smack Band (ore 22) e in Piazza San Giovanni, con il rock dei V-Out a partire dalle 22.30. In contemporanea disco music in Largo Appollonia. “Nelle piazzette e nelle viuzze del borgo medioevale di Casti-glione e nelle taverne – dicono gli organizzatori – si può degu-stare il nostro vino e assaporare i prodotti gastronomici della tradizione contadina, ascolta-re musica, ballare e far nuove conoscenze in un’atmosfera di allegria e fratellanza.

Auguriamo a tutti buon diverti-mento, permettendoci di fare una raccomandazione soprattutto verso i giovani: se guidate non bevete, se bevete non guidate”.Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it – www.castiglione.teverina.it – 339.7064679 – 339.2340791

Una mostra al Museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller

“Terza Visione”, un viaggionel mondo del cinema

C’era una volta il cine-ma popolare italiano che, seppure con la carenza di mezzi economici rispetto alle grandi produzioni hol-lywoodiane, ha saputo dare vita ad una stagione ricchis-sima che ha visto la nascita di generi originali che hanno conquistato le platee di tut-to il mondo, comprese quelle americane. A partire infatti dalla fi ne degli anni Cin-quanta e per tutti gli anni Sessanta, dopo la grande stagione del Neorealismo, molti registi e sceneggiatori italiani diedero nuova linfa al cinema nostrano, grazie alla loro inventiva che sep-pe supplire alla povertà di mezzi, dando origine a nuovi fi loni cinematografi ci, come l’horror, il peplum, il giallo, il fi lm musicale, per fi nire con il grande successo del western e, successivamente, del poliziesco all’italiana.

Quando non esistevano ancora i DVD, le multisale e il cinema in 3D, la televi-sione era in bianco e nero ed aveva solo due canali, molti di questi fi lm venivano proiettati, dopo la loro uscita in prima visione, in sale più economiche (seconda e terza visione), per fi nire il loro ciclo nelle sale parrocchiali, ormai pressoché scomparse su tutto il nostro territorio o trasformate in negozi e supermercati.

Molto spesso, a decretare il successo di un fi lm era anche il materiale promo-zionale che veniva realiz-zato, che doveva attirare lo spettatore attraverso im-magini accattivanti (e molto spesso ingannevoli), e che era costituito da manifesti, locandine e fotobuste (cioè gli affi ssi con fotomontaggi

di alcune scene del fi lm), e che, esposte all’ingresso del-le sale, facevano pregustare l’azione che si svolgeva sullo schermo.

Questo materiale era opera di abilissimi “pittori di cinema”, che con poche immagini sapevano ricreare sul manifesto le suggestioni del fi lm. Per i ragazzi di

quegli anni, quando anda-re al cinema il sabato o la domenica pomeriggio era spesso uno dei pochi svaghi, tali manifesti avevano una forza di attrazione irresi-stibile.

La mostra ospitata nel museo civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese, e curata da Lucia-no Frazzoni, propone una scelta di circa 130 locan-dine, fotobuste e brochure di fi lm italiani, che vanno dagli inizi degli anni Cin-quanta alla prima metà de-gli anni Ottanta, divisi per generi. Con questa esposi-zione si vuole da una parte rievocare quella ricchissima e irripetibile stagione del ci-nema in Italia, proponendo titoli in taluni casi caduti nell’oblio, e dall’altra rende-re omaggio agli artisti che hanno realizzato i “sogni di carta” costituiti dai ma-nifesti che hanno fatto so-gnare alcune generazioni di spettatori, come Symeoni, Casaro, Tarantelli, Ciriello, Gasparri, Mos, Manfredo, De Seta e tanti altri.

La mostra comprende an-che un catalogo illustrato

Inaugurazione sabato 7 agosto 2010 ore 18.00

Orari: venerdì, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30

Ingresso: intero € 2,50 – ridotto € 1,25

Fervono i preparativi per la sagra della Co-starella.

L ’ a p p u n t a m e n t o , giunto alla sua undice-sima edizione, sarà or-ganizzato dall’associa-zione Amici del Cavallo presso la sua sede di Via Ildebrando Gregori, 2.

Anche quest’anno, come del resto in tutte le edizioni, l’associa-zione del Presidente Domenico Sernacchioli ha messo in campo tutta una serie di iniziative

atte a rendere la festa davvero unica e spe-ciale.

Dagli stand gastrono-mici alle passeggiate a cavallo, dai concerti live agli intrattenimenti per i bambini Maurizio Campanella e compagni vogliono ripetere i suc-cessi che in tutti questi anni anno reso, a pieno titolo, la sagra della Costarella, come la principale e più longeva del panorama sociale bassanese.

Undicesima edizione

Costarellaal via la sagra

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 5 Agosto 2010

S. LORENZO NUOVO

ACQUAPENDENTE

Il sindaco aquesiano ha iniziato a far circolare un questionario tra le famiglie

Quali suggerimenti per governare meglio?Tredici domande mirate sull’operato dell’amministrazione comunale

A pochi giorni dal profi cuo scambio di opinioni con i cittadini di Acqua-pendente nell’ambito della Festa Democratica dell’Unità, il Sindaco di Acquapendente ha iniziato a far circolare a metà mattina di ieri un questionario tra le famiglie. “I quali suggerimenti”, come accennato dallo stesso primo cittadino, “verranno tenuti in doverosa considerazione”. 13 le domande contenenti. In merito alla conoscenza dell’attività dell’Am-ministrazione Comunale tre le opzioni : molto, abbastanza, poco. Riguardo a quali siano gli strumenti di comunica-zione tra amministratori e cittadino sei le opzioni: Quotidiani locali, Acqua-pendente Notizie, volantino, assem-blee pubbliche tematiche, sito internet del Comune, altro. All’interrogativo consulti regolarmente il sito internet del Comune quattro le opzioni: ogni giorno, 2/3 volte a settimana, quasi mai, non l’ho mai visto. 13 le opzioni a disposizione dei cittadini sotto il quesi-to settore da migliorare e come: lavori pubblici, scuole e servizi per i cittadini, cultura, raccolta differenziata, acqua, biblioteca comunale e archivio storico, servizi cimiteriali, giardini pubblici, traffi co urbano e vigilanza, sociale, sanità, attività produttive e turismo.

Alla domanda conosci l’attività della Riserva Naturale Monte Rufeno due le opzioni: si o no. Stesse opzioni in merito a quella sull’attività del Museo del Fiore e del Museo della Città. In merito all’organizzazione degli eventi per l’estate quattro le opzioni: ottima, buona, suffi ciente, scarsa. In merito alla valutazione sul lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale in questi primi quattro anni, quattro le opzioni: ottimo, buono, suffi ciente,

scarso. Semplicemente si o no al-l’eventuale ottenimento di risposte soddisfacenti dalla medesima. Stesse due opzioni sull’essere favorevole all’introduzione dell’isola pedonale in alcune zone del centro storico ed, infi ne, in merito a quanto è stato fatto per le valorizzazioni delle Frazioni di Torre Alfi na e Trevinano. Una volta eventualmente compilato potrà esse-re riconsegnato presso la Biblioteca Comunale (Lunedì e Sabato orario

10.00 – 13.00 e Martedì –Giovedì orario 16.00 – 19.00), presso il Centro Visite della Torre Julia de Jacopo (dal Lunedì al Sabato orario 09.00 – 13.00) o presso il Comune di Acquapendente stesso. “Sono trascorsi quattro anni”, sottolinea il primo cittadino nella nota di accompagnamento al questionario, “dall’insediamento della nuova Am-ministrazione Comunale e ci avviamo all’ultimo periodo di legislatura. E le opere pubbliche e gli interventi rea-

lizzati tra il 2006 ed il 2010 è stato tra i più fi nanziati dalla Regione Lazio, in proporzione al numero di abitanti. Questo a conferma di una vitalità am-ministrativa, di impegno, ma anche di competenza degli Uffi ci comunali. Sono stati anni diffi cili in cui le mano-vre fi nanziarie che si sono succedute hanno sempre tolto risorse agli Enti Locali e quest’ultima, sulla quale in questi giorni il Governo sta mettendo la fi ducia, rischia di dare il colpo fi nale. Nonostante queste ed altre varie dif-fi coltà, l’Amministrazione Comunale ha cercato di non gravare sui citta-dini. Si è cercato di non aumentare o comunque contenere al minimo i ritocchi sulle tasse di competenza co-munale, mantenendo o introducendo in alcuni casi nuovi servizi. Ci siamo impegnati a realizzare il programma con il quale ci siamo presentati ai cittadini aquesiani nel 2006: gestione dei rifi uti, messa in sicurezza degli edifi ci scolastici, attenzione al sociale, difesa del nostro ospedale, promozione e valorizzazione del nostro territorio e degli eventi, ricerca di una collabo-razione e di un lavoro comune con i commercianti e le attività produttive. Questo e tanto altro è stato fatto. E tanto ancora e meglio c’è da fare”.

La richiesta del sindaco di Tuscania dopo i recenti incidenti

Sicurezza stradale, urge un tavolo di discussione

Una manifestazione culturale ed enogastronomica

Grande successoper la Festa del Lago

Grande successo di pubblico alla “FESTA DEL LAGO”, che si è svolta sulla spiaggia del Comune di San Lorenzo Nuovo nei giorni 30-31 lu-glio e 1 agosto.

La manifestazione, che è una ini-ziativa culturale ed enogastronomica finalizzata alla riscoperta delle tra-dizioni locali ed alla valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio del lago di Bolsena, è stata orga-nizzata dalle Associazione DES di Bolsena in collaborazione con la Pro Loco di San Lorenzo Nuovo e con il patrocino del Comune di San Loren-zo Nuovo.

Apprezzati sono stati i piatti tradizionali a base di prodotti tipici della zona proposti dai ristoratori lo-cali, così come la mostra fotografica d’epoca e l’esposizione di prodotti tipici locali: tra questi un posto pri-vilegiato hanno occupato le diverse varietà di patata dell’Alto Viterbese, con caratteristiche diverse anche dal punto di vista culinario, che sono sta-te offerte della Coop. Centro Agricolo Alto Viterbese; il pomodoro Scatolo-ne di Bolsena della Azienda Agricola Parrano Massimo e la straordinaria collezione di piante aromatiche esposte da Botarelli Emilio di Bolsena

Grande successo hanno riscosso i pe-scatori del lago di Bolsena, che con la ricostruzione della capanna e degli altri accessori di un insediamento tradizionale di pescatori del primo novecento hanno proposto, tra la curiosità dei presenti, alcuni momenti di vita quotidiana, quali: la preparazione della sbroscia e la ripa-

razione degli attrezzi della pesca; hanno inoltre fornito spiegazioni sui vari attrez-zi esposti e sulle tecniche di pesca utiliz-zate, che hanno interessato ed incuriosito i visitatori.

Le serate sono state allietate da musica di vario genere, tra cui quella tradizionale proposta presso il bivacco di pescatori dal Duo GG, che con i loro strumenti musicali chitarra-mandolino hanno deliziato i vil-leggianti.

Non ci devono più essere incidenti tragici come quello avvenuto nei giorni scorsi, la strada provinciale va messa in sicurezza.

Il sindaco di Tuscania Massimo Na-tali, a seguito del drammatico incidente che ha profondamente colpito tutti, chiede che sia realizzato un tavolo in-sieme alla Provincia e alla Prefettura di Viterbo per analizzare i dati che riguar-dano gli incidenti gravi avvenuti negli ultimi anni sulla strada provinciale, in modo da avere un quadro chiaro sul livello di pericolosità della strada e for-mulare delle ipotesi su quali interventi porre in essere. Il comune di Tuscania, inoltre, farà delle grandi pressioni sulla Provincia perché presenti un progetto alla Regione Lazio, dove sembra siano disponibili finanziamenti immediati, fi-

nalizzato alla realizzazione di opere che rendano meno pericolosa la strada, con sistemazione dei tratti più a rischio ed evidenti segnalazioni in caso di pericolo. Il Sindaco Natali si dice anche molto preoccupato per l’aumento del traffico pesante causato dalla chiusura della strada che passa da Monte Romano, l’incremento dei mezzi aumenta, infatti, notevolmente il rischio d’incidenti.

Questo è un problema che riguarda anche la Strada Vetrallese, un percor-so molto tortuoso e stretto nel quale si stanno riversando molti camion provenienti dalla superstrada, conge-stionando l’arteria e facendo temere altri incidenti, basti pensare che le di-mensioni della strada non consentono il passaggio di due mezzi pesanti contem-poraneamente.

TUSCANIA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

7LITORALENuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

TARQUINIA TARQUINIA

MONTALTO DI CASTRO

Nell’ambito della rassegna ‘Montalto Estate’ due nuovi appuntamenti

In scena spettacolo e cultura Da sabato per l’evento ‘Innesti’ una mostra videofotografi ca all’ex MattatoioSpettacolo e cultura ancora di scena a

Montalto di Castro, nell’ambito della ras-segna “Montalto Estate” organizzata dal Comune. In calendario un doppio appunta-mento: venerdì 6 agosto alle 21.30 in Piaz-za Felice Guglielmi andrà in scena lo spet-tacolo per bambini e famiglie “Toporagno e Sedanorapa”, mentre sabato 7 agosto, per la rassegna “Innesti”, all’ex Mattatoio in programma alle ore 19 il vernissage della mostra video-fotografica “Il problema del paesaggio: visioni interiori della Marem-ma e di altrove”, a cura di Pietro Mari“Toporagno e Sedanorapa” racconta la sto-ria di una bambina che ha paura del buio e dei suoi genitori, disperati, che creano una storia per conciliarle il sonno. Il pro-tagonista del racconto fiabesco è Timmi, “un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura dell sua stessa ombra!” Un eroe fifone e timido, che si dovrà scontrare frontalmente con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Successivamente incontrerà altri personaggi come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli. Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vor-ticoso e pieno d’imprevisti, che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto per-dendosi ci si può ritrovare”.

La continua mescolanza fra il linguag-gio onirico dell’ombra e la realtà è alla

base della ricerca stilistica e poetica dello spet-tacolo e ne rappresenta anche la sua peculiari-tà. Lo spettacolo è una coproduzione de “L’Alle-gra banderuola” e “Affabulazione”, il testo e la regia sono di Cristiano Petretto, gli interpreti Catia Castagna, Giovanni Bussi, Rita Superbi. Il progetto “Innesti”, invece, è stato idea-to e viene realizzato dall’Associazione Culturale TanaLiberaTutti in collabora-zione con il Circolo Culturale Tetraedro, con il contributo degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo del Comune di Montalto di Castro e la sponsorizzazione della società SunRay - SunPower Company. La rassegna si svolge al Centro Libera Cultura Ex Mattatoio: da ricordare che le attività hanno avuto inizio lo scorso 24 aprile e prevedono un appuntamento in un week end al mese sino di-cembre 2010. Nei mesi estivi “Innesti” ha aper-to il proprio spazio espositivo alle arti visive e, dopo aver ospitato, in luglio, l’artista Martin Figura con il lavoro “Sindrome di Stendhal”, aprirà ad agosto alla mostra video-fotografica curata da Pietro Mari. Ad esporre quattro fo-tografi che approfondiscono, anche in video, la relazione tra percezione e rappresentazione. In mostra opere di Andrea Bastogi, Francesco Gal-li, Pietro Mari e Sonia Pastrovicchio. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dall’8 al 21 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 22.30. L’ingresso ad entrambi le iniziative è libero.Per informazioni: 0766.899816 – 0766.870175 - www.comune.montaltodicastro.vt.it.

Una manifestazione organizzata dall’associazione Sound Garden

Etruria Music Festival, presentata la decima edizione

È stata presentata il 3 ago-sto la 10ª edizione di “Etruria Musica Festival”, manife-stazione organizzata dall’as-sociazione “Sound Garden” con il contributo economico della Fondazione Cariciv e il patrocinio del Comune di Tarquinia, assessorato allo Spettacolo. All’incontro con la stampa hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, l’as-sessore allo Spettacolo Gian-carlo Capitani, il presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia e il diret-tore artistico Andrea Brunori. La rassegna si svolgerà dal 21 al 31 agosto alla chiesa di Santa Maria in Castello e alla villa Bruschi Falgari. Cinque i concerti in programma con ingresso libero e inizio alle ore 21.30.

«Continua la profi cua col-laborazione tra l’Amministra-zione e la Fondazione Cariciv per promuovere la cultura. ha evidenziato il primo cittadino “Etruria Musica Festival” è un appuntamento che quest’anno darà anche la possibilità di scoprire un gioiello del patrimonio storico e artistico di Tarquinia chiuso al pubblico da anni: villa Bru-schi Falgari»

«È doveroso ringraziare la Fondazione Cariciv, che anco-ra una volta ha dimostrato grande attenzione e sensibili-tà. ha sottolineato l’assessore Giancarlo Capitani “Etruria

Musica Festival” concluderà degnamente il calendario del-l’Estate Tarquiniese, che ha proposto un cartellone ricco di manifestazioni di qualit໫Ho un profondo legame affettivo con Tarquinia. – ha dichia-rato il presidente Vincenzo Cacciaglia – La Fondazione è da sempre impegnata nel sostenere rassegne culturali importanti. “Etruria Musica Festival” è una di queste e sono convinto che sarà un successo».

«“Etruria Musica Festival” proporrà concerti in cui si esibiranno artisti di livello assoluto, tra cui Danilo Rea e Gabriele Mirabassi. ha af-

fermato il direttore artistico Andrea Brunori Un viaggio nelle note che va dal jazz alla musica classica e dalla canzo-ne d’autore alla musica popo-lare e coinvolge recitazione e danza. Il tutto negli splendidi scenari della chiesa di Santa Maria in Castello e di villa Bruschi Falgari».

Ad aprire il festival, il 21 agosto, sarà un trio affi ata-to, in delicato equilibrio tra libert e rigore, in cui il virtuo-sismo tecnico e la passionalit mediterranea si fondono e si confondono fi no a trasfor-marsi, entrambi, in emozione pura e profonda. Gabriele Mirabassi, al clarinetto, Peo

Alfonsi, alla chitarra, e Salva-tore Maiore, al contrabbasso, proporranno “Canto di Eba-no”, album vincitore della 26ª edizione del premio Top Jazz 2008 come migliore disco del-l’anno. Nello splendido teatro naturale di villa Bruschi Fal-gari (concessa dalla diocesi di Civitavecchia-Tarquinia), il 22 agosto, l’attore Gianni Ab-bate e la ballerina di fl amen-co Cinzia Anna Cortejosa, accompagnati da Luca Pur-chiaroni, al clavicembalo, e da Corrado Stocchi, al violino, si esibiranno in uno spettacolo intenso, raffi nato e ricco di sfumature che unisce musica, recitazione e teatro, intitolato “Nella camera della regina” (rievocazione della vita del musicista italiano Domenico Scarlatti). Il 26 agosto An-drea Brunori, al pianoforte, e i solisti della “Tarquinia Open Orchestra” faranno ascoltare le melodie di Saint Sans, Poulenc, Hindemith nel con-certo “Il pianoforte incontra i fi ati”. Michele D’Ambrosio il 28 agosto sarà il protagonista di “Recital di Pianoforte”, ci-mentandosi nelle musiche di Chopin e Prokofi ev. Chiusura in grande, il 31 agosto, con il jazz di Danilo Rea, pianista di fama internazionale che ha collaborato con Chet Baker e Joe Lovano, mentre in ambito pop con Mina, Claudio Baglio-ni, Pino Daniele, Renato Zero e tanti altri.

«Il con-s i g l i e r e r e g i o n a l e Fr a n c e s c o Batt i s toni riesce a ne-gare anche l’evidenza.

Nel di-fendere a spada tratta il piano pre-sentato dal governatore Renata Pol-verini, parla dell’ospedale di Tarquinia dimostrando di non conoscer-ne la realtà».

Lo dichiara il sindaco Mauro Mazzola in merito alle affermazioni dell’esponente del PdL sull’accorpamento dell’unità di ostetricia e gine-cologia di Tarquinia a quella di Civitavecchia. «Il consi-gliere Battistoni dovrebbe documentarsi di più per non commettere errori grossolani. – prosegue il primo cittadino – Lo scorso anno a Tarquinia, comune di 16.700 abitanti, sono stati compiuti 480 parti contro i 401 di Civitavecchia, città che conta oltre 52.000 residenti.

Di questi 480, quasi la metà sono stati di donne civitavecchiesi. C’è da con-siderare, poi, che la sala operatoria è stata chiusa per un mese a causa dei la-vori di riqualifi cazione della struttura e, di conseguenza, non si è potuto raggiungere la soglia delle 500 nascite. La sala parto, inoltre, pre-senta due caratteristiche

tecniche importanti: la pri-ma è la vasca per il parto in acqua che farà crescere sen-sibilmente il numero annuo delle nascite; la seconda, che diverrà realtà in un futuro prossimo, sarà di trovarsi sullo stesso piano della sala operatoria.Infi ne, in caso di emergenze classifi cate di secondo e terzo livello, sarà obbligatorio il trasferimento della madre e del bambino da Civitavecchia a Viterbo, al nosocomio di Belcolle, con grave pericolo per la salute di entrambi. Le due città di-stano infatti tra loro oltre 60 chilometri e sono collegate da una rete viaria pessima. Per il consigliere Battistoni era quindi meglio tacere e cercare di capire come mai anche la conferenza dei sin-daci, di cui fanno parte an-che rappresentati del PdL, abbia chiesto all’unanimità il ritiro del progetto del pre-sidente Polverini. Era forse un modo per preoccupare inutilmente i cittadini!».

“Il consigliere Battistoni nega la realtà”

Ospedale, Mazzola attacca

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Giovedì 5 Agosto 2010

Tutte le classifi che delle varie categorie nella Gran Fondo disputata domenica scorsa a Montefi ascone. Tanti i nostri atleti in evidenza

I campioni della Est-Est-EstNel Master 5 brilla la stella del veterano Giuseppe Zamparini che conferma la sua forza

MOUNTAIN BIKE

E come promesso ecco la pagina speciale che abbiamo voluto dedicare a tutti i migliori della Gran Fondo Est Est Est di mountain bike svoltasi domeni-ca scorsa a Montefi ascone con i piazzamenti di tutti i migliori.

ORDINE D’ARRIVOASSOLUTO UOMINI1°Davide Di Marco (Open,

As Roma Ciclismo) 1.52’20”2°Massimo Folcarelli (M2,

Pro Bike Riding Team) a 42”3°Daniele Concordia (Open,

As Roma Ciclismo) a 4’21” 4°Alessandro Pasquali

(M1, Centro Italia Bike Terni) a 4’35”

5°Giovanni Gatti (Open, As Roma Ciclismo) a 8’50”

6°Marco Spadaccia (Msport, Mtb Grotte di Castro) a 9’21”

7°Gianni Panzarini (M3, Drake Team Cisterna) a 9’55”

8°Massimiliano Bartolucci (M3, Asd Ruota Libera) a 10’28”

9° Giuseppe Zamparini (M5, Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) a 11’22”

10°Cristiano Meloni (M2, Mtb Chianciano Terme) a 11’34”

ORDINE D’ARRIVOESORDIENTI UOMINI (percorso ridotto)1°Daniele Capati (Mtb

Grotte di Castro)2°Paolo Bellucci (Mtb

Montefi ascone)3°Gleb Baranov (Mtb Grot-

te di Castro)4°Matteo Maurizi (Mtb

Grotte di Castro)5°Pier Luca Dandolo (Mtb

Montefi ascone)6°Daniele Panzarini (Pro

Bike Riding Team)7°Riccardo Napoli (Mtb

Montefi ascone8°Andrea Ceccarelli (Mtb

Montefi ascone)9°Matteo Porta (Asd Soria-

no Ciclismo)

ORDINE D’ARRIVOESORDIENTI DONNE (percorso ridotto)1°Elena Bertolini (Mtb

Grotte di Castro)2°Francesca Costa (Mtb

Grotte di Castro)

ORDINE D’ARRIVOALLIEVI(percorso ridotto)1°Luca De Nicola (Pro Bike

Riding Team)2°Marco Fabiani (Mtb Club

Spoleto)3°Eros Capati (Mtb Grotte

di Castro)4°Simone Del Giovane (Pro

Bike Riding Team)5°Alessio Franco (Atletico

Uisp Monterotondo)6°Federico Iacorossi (Atleti-

co Uisp Monterotondo)7°Stefano Sensi (Mtb

Montefi ascone)8°Matteo Andreoni (Mtb

Montefi ascone)9°Marco Rastelli (Pro Bike

Riding Team)

10°Alessandro Carloni (Mtb Montefi ascone)

ORDINE D’ARRIVOJUNIORES1°Lorenzo Benetton (Pro Bike

Riding Team)2°Leonardo Caracciolo (Cen-

tro Bici Team Terni)3°Luca Bartolucci (Mtb Club

Spoleto)

ORDINE D’ARRIVOMASTER JUNIORES1°Claudio Nunzi (Team B

Mad)

2°Luca Proietti (Ciociaria Bike)

3°Federico Bartalucci (Euro-team Grosseto)

4°Francesco ANgelini (Atletico Uisp Monterotondo)

5°Federico Rosci (Team Gi-cabike)

ORDINE D’ARRIVOOPEN1°Davide Di Marco (As Roma

Ciclismo)2°Daniele Concordia (As

Roma Ciclismo)3°Giovanni Gatti (As Roma)

ORDINE D’ARRIVOOPEN DONNE1°Sabrina Di Lorenzo (As

Roma Ciclismo)

ORDINE D’ARRIVOMASTER DONNE1°Maria Adele Tuia (Pro

Bike Riding Team)2°Claudia Cantoni (Gruppo

Mtb Pedalando)3°Laura Sopranzi (Centro

Bici Team Terni)4°Vanessa Casati (Team B

Mad)5°Annalisa D’Eliso (GC AN-

guillara)6°Emanuela D’Ascenzi (Asd

Etruska Bike)7°Vanessa Buzzanca (VIII

Legione Romana)8°Silvia Massacci (Ciclote-

ch)9°Caterina Franceschelli

(Asd Emporio del Ciclo)

ORDINE D’ARRIVOMASTER SPORT1°Marco Spadaccia (Mtb

Grotte di Castro)2°Francesco Vitale (Pedale

Spellano)

3°Giulio Giulioli (Centro Bici Team Terni)

ORDINE D’ARRIVOMASTER 11°Alessandro Pasquali

(Centro Italia Bike Terni)2°Luigi Fanelli (Team B

Mad)3°Daniele Lancioni (Velo

Club San Vincenzo)

ORDINE D’ARRIVOMASTER 21°Massimo Folcarelli (Pro

Bike Riding Team)2°Cristiano Meloni (Mtb

Chianciano Terme)3°Emiliano Sebastianelli

(Biker Club Bassano Romano)

ORDINE D’ARRIVOMASTER 31°Gianni Panzarini (Drake

Team Cisterna)2°Massimiliano Bartolucci

(Asd Ruota Libera)3°Ernelio Massarucci (La

Base Mtb Club Terni)

ORDINE D’ARRIVO MASTER 41°Lorenzo Borgi (Team B

Mad)2°Camminito Capati (Cicli

Montanini Alice Ceramica Frw)

3°Giuseppe Caprio (Gs Timebike

ORDINE D’ARRIVOMASTER 51°Giuseppe Zamparini (Ci-

cli Montanini Alice Ceramica Frw)

2°Paolo Stella (Team Mo-narca Trevi)

3°Fabio Quattrocchi (Cio-ciaria Bike)

ORDINE D’ARRIVOMASTER 61°Gianni Battistelli (Centro

Bici Team Terni)2°Antonio Bufalini (Ciocia-

ria Bike)3°Luigi Sernacchioli (Grup-

po Sportivo Esercito)

CLASSIFICA A SQUADRE1) Team B Mad (19 iscritti,

14 partenti, 13 arrivati)2) Asd Etruska Bike (17

iscritti, 13 partenti, 13 arrivati)3) Asd Trombadores Team

(13 iscritti, 13 partenti, 11 arrivati)

4) Asd Vittorio Bike Monte-fogliano (13 iscritti, 10 partenti, 8 arrivati)

5) Gruppo Ciclistico Monte Argentario (12 iscritti, 11 par-tenti, 11 arrivati)

6) Pro Bike Riding Team (11 iscritti, 11 partenti, 9 arrivati)

7) Mtb Grotte di Castro (10 iscritti, 7 partenti, 7 arrivati)

8) Mtb Montefi ascone (9 iscritti, 9 partenti, 9 arrivati)

9) Cicli Montanini Alice Ceramica Frw (9 iscritti, 9 partenti, 9 arrivati)

10) Centro Bici Team Terni (9 iscritti, 8 partenti, 6 arrivati)

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

Il Tre Croci riparte da Marcello Scorsini agli Allievi provinciali fascia B e da Fabrizio Zinna ai Giovanissimi provinciali fascia B

Fanelli presenta le novità del vivaio giallobluDal carattere “burbero” di Scorsini senior all’addio ad Archetti. A Blera invece è tornato Scatena

CALCIO GIOVANILE

Novità in entrata ed uscita per quanto riguar-da il settore giovanile del Tre Croci.

Ad annunciarle il re-sponsabile del settore giovanile Bruno Fanelli con il quale abbiamo scambiato un paio di battute...

Salve signor Fanelli, allora ci racconti le ul-time sul vivaio del Tre Croci.

“Abbiamo due nuovi allenatori: uno è Fabri-zio Zinna che allenerà i Giovanissimi provinciali fascia B, l’altro invece è Marcello Scorsini che co-nosco bene fin dai tempi del Paradiso”.

Ci parli un po’ di loro.

“Beh, per quanto ri-guarda Zinna era quasi un anno che cercavo di portarlo ad allenare i ragazzi del nostro vivaio. Poi un giorno l’ho preso da parte e l’ho convinto della bontà del nostro

progetto. E’ stata dura persuaderlo ma alla fine è stato secondo me un ottimo acquisto. Marcello Scorsini invece a Viterbo lo conoscono tutti, è un allenatore che ha vinto tanti campionati col Pa-radiso...”.

Beh ai tempi del Paradiso forse l’avrei vinto pure io un cam-pionato...

“No, no, non scherzia-mo a quel tempo vincere era più difficile di ades-so, c’erano la Lazio, il Tor di Quinto, ora ‘sti cam-pionati regionali sono un po’ annacquati...”.

Si dice che il signor Scorsini abbia un ca-rattere un po’ burbero o no?

(Grassa risata) “Mah che devo dire? Certo ca-ratterialmente va preso con le pinze, ma come tecnico non si discute, a lui toccherà allenare gli Allievi provinciali fascia B”.

Parliamo invece Il responsabile del vivaio del Tre Croci Bruno Fanelli

dell’addio di mister Ar-chetti (a destra servizio speciale, ndr).

“Purtroppo Stefano ave-va delle esigenze che non potevo soddisfare, ma per me resta un collaboratore straordinario. Mi dispia-ce per non esser riuscito ad accontentarlo ma la nostra è un’amicizia che ci lega al di là del cam-po. Sicuramente il Calcio Tuscia ha fatto un affare, hanno preso un allenatore puntiglioso, meticoloso, uno con una mentalità che a volte può risultare indi-gesta a qualcuno di noi... insomma si vede che è uno che viene dal nord. Per me comunque l’anno scorso è stato davvero l’anno della svolta”.

Ed anche l’anno pros-simo sarà importante per un settore come quello del Tre Croci che ogni anno cerca di coinvolgere nel progetto tecnici sempre più preparati e professio-nali.

A proposito di tecnici

preparati ma che fine ha fatto quel Fabio Scatena vittorioso con le formazio-ni giovanili della Foglia-nese, il primo a riportare a Vetralla il titolo degli Allievi provinciali e poi capace di arrivare secondo con la Juniores provincia-le (sconfitto in finale col Tolfa)?

Ebbene la Foglianese ha ‘scaricato’ il buon Scatena che sembrava vicinissimo al Pianoscarano ma che per motivi di lavoro e fa-miliari ha preferito resta-re nella sua amata Blera. L’anno prossimo, dunque, mister Scatena allenerà la squadra del presidente Mantovani.

Per lui si tratta natu-ralmente di un gradito ritorno visto che come potete vedere nella foto qui sotto Fabio ha giocato per anni nella squadra del suo paese e non è detto - anzi noi ci scommettiamo - che non passerà molto tempo prima che ritorni ad indossare anche gli scarpini... eh maledetta passionaccia...

NEW ENTRY AL CALCIO TUSCIA

Archetti: “Non vedol’ora di iniziare”

L’avevamo lasciato alla fe-sta di fi ne stagione del vivaio della Viterbese ed ora ce lo ritroviamo al Calcio Tuscia.

L’esperienza, la professio-nalità e soprattutto le doti umane di mister Stefano Ar-chetti non potevano essere di-sperse e così per l’ex giocatore gialloblu presto inizierà una nuova avventura: “Non vedo l’ora di iniziare, ho un gran-dissimo entusiasmo anche se per il momento ovviamente sto prendendo appunti e giro per i campi alla ricerca di qualche elemento interessante”.

Che squadra allenerai?“Beh guiderò gli Esor-

dienti ‘99, l’idea è quella di insegnare qualcosa ai ragaz-zi, ovviamente la questione del risultato deve passare in secondo piano. Quando ho parlato con Silvano Petri e gli altri dirigenti sono stato molto

chiaro sotto questo punto di vista e ci siamo capiti al volo”.

Che ne è stato di quel contatto con la Fogliane-se? Sembrava cosa fatta...

(Dopo qualche secondo di attesa...).

“Beh, diciamo che i nostri progetti non coincidevano, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo salutati”.

Vabbè, allora in bocca al lupo: dal Tre Croci al Calcio Tuscia sempre gialloblu rimane...

“Esattamente, sono così contento, ringrazio il Tre Cro-ci per avermi fatto lavorare l’anno scorso, ora riparto con un grandissimo entusiasmo e spero di fare bene, di sicuro sono arrivato in un grande club con tecnici di grande spessore ed esperienza, non potevo trovare di meglio”.

Geronymo

Mister Stefano Archetti

Mister Fabrizio Zinna

Mister Fabio ScatenaL’Etruria 2007/2008 con Scatena giocatore

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

CALCIO D’AGOSTO

Al Comunale si corre e si suda per l’ennesimocampionato da protagonista

Minciotti: “Noi favoriti? Spero di arrivare almeno tra i primi 5”Per Antolovic non ci sono solo Ciorba e Calistri: occhio a Cianfana

Allora mister, anche quest’anno siete la squa-dra da battere?

“Mah, mi sa che siamo come Fini, ogni anno sia-mo lì lì per vincere, però non ce la facciamo mai, arriviamo sempre secon-di...”.

Eh già, per il profondo disappunto di patron Min-ciotti il caro Montefi ascone ogni anno sfi ora l’obiettivo e poi si deve accontentare di qualche pacca sulle spalle e le pernacchie de-gli avversari. Quest’anno però potrebbe essere dav-vero l’anno buono. Oltre ai tre pezzi da 90 - no, non sono under - Daniele Calistri, roccioso difenso-re adattabile a più ruoli, Stefano Ciorba bomber buono per ogni evenien-za e Maurizio Nencioni portierone magari non amatissimo a Vetralla ma sempre in palla, ci sono anche tanti giovani inte-ressanti che non vediamo l’ora di vedere sul campo. A cominciare dal classe ‘90 Jacopo Cianfana cre-sciuto nelle giovanili del Montefi ascone e attesis-simo nel prossimo cam-pionato quando i gol di Ciorba sicuramente non basteranno. E non van-no dimenticati i giovani prelevati dalla Viterbese Giorgio Burla (difensore

11SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

classe ‘92) o il centrocampista Giovanni Tassoni, anche lui classe ‘92.

Ovviamente anche per il campionato che prenderà il via il 5 settembre le “chiavi del centrocampo” andranno a Daniele Nobili l’avvocato che pur di battere le punizioni farebbe causa anche ai compa-gni. Scherzi a parte per chi non volesse aspettare un mese ecco in arrivo sabato alle ore 18 il primo impegno uffi ciale: l’ami-chevole interna con l’Aurora Pitigliano che permetterà di avere una prima approssima-tiva idea di quello che saran-no in grado di fare i falisci di Antolovic. Chissà se i ‘fi niani’ dovranno ancora attendere a lungo prima di primeggiare... nel girone A di Promozione ov-viamente, che avevate capito?

Ciorba (a sin) e Venanzi (dx) non stanno ridendo

Mimmi Gasperini era al Comunale,probabilmente per “prendere appunti” dall’amico Antolovic

L’attaccante Cianfana (‘90),prodotto del vivaio, è uno dei più

attesi nella prossima stagione

Da sinistra: il giovane Mattei (‘93 ex Pilastro), il preparatore dei portieri Luigi Loia e Maurizio Nencioni

Il jolly difensivo Calistri è stato uno degli acquisti più importanti in Promozione

Antolovic: “Ogni anno stiamo lìma non vinciamo... proprio

come Fini...”

Il “comandante” Antolovictiene in riga la truppa

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

CALCIO DILETTANTI

Dopo l’uffi cialità dei ripescaggi. L’elenco delleformazioni della regione al via in Coppa Lazio

Viaggiando in Seconda tra pochenovità ed i “soliti volti noti”

I diversi cambi dei tecnici delle 24 formazioni tra girone A e B

Dopo l’uffi cialità dei ripescaggi. L’elenco delle

Saranno davvero poche le novità nel prossimo campio-nato di Seconda Categoria anche alla luce dei riepscaggi decretati dal Comitato Re-gionale che hanno riportato al piano di sopra le tre for-mazioni che di fatto erano retrocesse.

SONO IN 24Ed ecco il riepilogo di tutte

le compagini della Seconda Categoria della Tuscia e i rispettivi allenatori tra con-ferme e novità. Da segnalare che i nomi che circolano sono sempre quelli, poche le news.

Vetralla 1928 (mister Enrico Pasquinelli)

2001 Tuscia (mister Giu-seppe Romiti)

Barco Murialdina (Claudio Perandria)

Bassano Romano (Ro-berto Luzi)

Calcio Sutri (Massimo Balzani)

Celleno (Alessio Spol-verini)

Civitella D’Agliano (Carlo Lauro)

C. Ronciglione (Dome-nico Gavazzi)

San Lorenzo Nuovo (mister Cozza)

Doria San Martino (Alessandro Gavazzi)

Etrusca (mister Di Vir-gilio)

Graffi gnano (Massimi-liano Samà)

Nuova Bagnaia (Giova-gnoli-Ranaldi)

Querciaiola (Massimo Zucchi)

Tre Croci (Biagio Zac-caro)

Pool Viterbo (Paolo Guerrini)

Farnese (Angelo Fiora-manti)

Blera (Mario Polidori)

Vitorchiano (Massimo Petretti)

N. Pescia Romana (mi-ster Gentili)

Vejanese (mister Romiti)

Virtus C. Bolsena (Enrico Centaro)

C. Castellana (Paolo Livi)

Virtus Marta (Alcide Lozzi)

I TEAM DI COPPA LAZIOQueste sono tutte le forma-

zioni che parteciperanno alla Coppa Lazio di Seconda Cate-goria 2010/2011. Sono ben 42 compagini. Il calcio della Tuscia è rappresentato dalle seguenti formazioni: Nuova Bagnaia, Viterbo Pool, Calcio Sutri e

Doria San Martino. Queste le altre 38 compagini del Lazio.

Villalba

Agora S. Rita

A. Cisterna

A. Monteporzio

A. Torbellamonaca

Aurora Roma

Bella Farnia

Borbona

Caere

Capradosso

Castro dei Volsci

Città di Ciampino

Cori

Dinamo Colli

Don Bosco Gaeta

Fonte Meravigliosa

F.Club Montenero

Frascati

Junior Portuense

Moricone

Municipio Roma

Nuova Lunghezza

Pontecorvo

Prima Porta S. Rubra

Pro Formia

Real Collatino

Real Boville

Real Civitavecchia

Sant’Andrea

Real Turania

Rignano Soratte

S. Susanna

Saline

Sanvitese

Soratte

Team Nuova Florida

Anguillara

Vico nel Lazio

Nelle prossime edizio-ni a partire da domani del giornale on line di www.nuovoviterbooggi.it ulteriori approfondimenti sulle varie situazioni della Seconda Categoria e altre chicche in esclusiva su alcuni personaggi di questi campio-nati e le programmazioni dei vari team. (red. vit)

Alessandro Corradini(Doria S. Martino)

Massimo Zucchi(Querciaiola)

Dopo l’uffi cialità dei ripescaggi. L’elenco delle

Paolo Guerrini(Pool Viterbo)

Domenico Gavazzi(Ronciglione)

Alessio Spolverini(Celleno)

Biagio Zaccaro(Tre Croci)

Massimo Balzani(Sutri)

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Domenica 2010

Domenica 8 agosto si contenderanno l’ambitissimo trofeo del Memorial “Gianluca Ciucci” giunto alla quarta edizione

Elettrica Di Stefano e L.M.C.R. in fi nale Vincono rispettivamente contro l’Ac Tua e ai supplementa con La Regina di Cuori

BEACH SOCCER

CALCETTO SERIE B - Nel girone C

Queste le rivalidell’Asd Orte c5

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, riunitosi oggi presso la sede di via Po 24 in Roma, preso atto delle domande di iscrizione, ammissione e ripescaggio al Campionato Nazionale di Serie B ha defi nito gli organici e i 6 gironi del Campionato di Serie B che prenderà il via il 25 settembre 2010 (in corsi-vo le Società ripescate).

PER L’ ORTE ECCO LE “RIVALI”Per l’Orte calcio a 5

di mister Luciano Nesta “scongiurato il rischio” di fi nire nuovamente nel terribile girone di for-mazioni laziali e sarde. Orte è stata inserita nel più morbido gruppo C che comprende formazio-ni umbre, marchigiane e dell’Emilia Romagna. Ecco tutte le compagini del raggruppamento.

A.S. Miracolo Piceno

A.S.D. Bftm NumanaCameranese

A.S.D. Calcio A 5Forli’

A.S.D. Civitanova

A.S.D. Coar Orvieto

A.S.D. Orte C5

A.S.D. Virtus Castello Calcio A 5

A.S.D. Virtus Gualdo

Ass. Real Monturano

C.U.S. Ancona

P.A. Futsal Makkia Urbino

Palextra Fano Calcio A 5

Tre Colli Ancona

U.S.D. Acli S. Giuseppe C5 Jesi

RIEPILOGOAbbiamo quindi ben 9

formazioni marchigiane, tre umbre (Gualdo, Virtus Castello e Coar Orvieto), una dell’Emilia Romagna (il Forlì) e completa il quadro la laziale e viterbese Casa-luna Orte che nel 2010/2011 sarà la nostra unica rappre-sentante in un campionato nazionale di calcio a 5 dopo il “buco” della passata sta-gione e dopo l’infelice par-tecipazione nel campionato 2008/2009.

CALENDARIOIl calendario della serie

B nazionale (6 gironi per un totale di 81 formazioni) verranno resi noti entro il 13 agosto. Il campionato per i ragazzi del tecnico Luciano Nesta prenderà il via il pros-simo 25 settembre.

Martedì sera si sono disputate a Ronciglione le semifinali che hanno deciso chi si contende-rà il trofeo del Memo-rial “Gianluca Ciucci” di beach soccer giunto alla quarta edizione.

Ecco come è andata nelle due attese sfide.

EL. DI STEFANO 6SECRET CAFE’ AC TUA 3Elettrica Di

Stefano/Secret Cafè: Modanesi Marcello, Alessio Di Stefano, Martino Clemente, Maurizio Cristofari, Mancinelli Stefano, Pesci Giuseppe, Ribel-li Maurizio, Simone Giangiugliani, Men-goni Riccardo, Anitori Marco

Ac Tua: Fabio Ca-sani, Remo Bianchini, Alessandro Rinchiusi, Tanturli Rriccardo, Zanardi Raffaele, Za-nardi Matteo, Emiliano De Simone, Esposito Simone, Tanturli Mat-teo, Paolo Casini, Luca Lambiti.

Partita pco emozio-nante giocata a ritmi blandi i quali animati soltanto da una triplet-ta di Stefano Mancinel-li che trascina la squa-dra fornendo magnifici assist per i compagni i quali concretizzano al meglio le occasioni,

infatti le altre reti sono state siglate da Alessio Di Stefano, doppietta per lui, e l’altra rete da Martino Clemente. Per A.C Tua fi-nisce il sogno di ambire al trofeo dopo aver elimina-to una delle favorite nei quarti, come se non fosse-ro scesi in campo siglando solo 3 goal, e lasciando il gioco in mano all’altra squadra. I marcatori per Ac Tua sono stati Tanturli Matteo, Zanardi Raffaele e Paolo Casini.

REG. DI CUORI 5LMCR 6Alla seconda semifina-

le il pubblico scontento della prima partita, poco tirata, si rianima sin dall’inizio della seconda sfida tra Regina di Cuo-ri campione in carica e Lmcr. E’ una partita sen-za mezzi termini, combat-tuta da entrambe le parti, sacrificio voglia di vince-re galvanizzano la splen-dida cornice di pubblico sugli spalti. Sfida a suon di goal dove Regina di Cuori fatica per segnare, subito dopo la Lmcr sigla il pareggio fino al secon-do tempo dove Regina di Cuori sembrava ormai ad un passo dalla vittoria

trovandosi per 5 -3 con due goal di scarto. Bastava amministrare, però la tenacia della Lmcr e anche un pò di fortuna consente alla Lmcr di agguantare il pareggio finendo così i tempi regolamentari sul 5 -5. Uun tempo da tre minuti crea poche occasioni dove però la Lmcr grazie ad un Ugo Moroni sempre più protagonista sigla il definitivo 6 - 5 ribal-tando così il risultato e approdando in finale. I marcatori per Regina di Cuori sono stati Si-

mone Balletti con una doppietta, Giuseppe Venci, e Roberto Falci-nelli e Diego Lombroni. Per la Lmcr è sempre più Ugo Moroni che sigla una tripletta accompagnato da una doppietta di Alex Citti ed un autogoal a favo-re.

LE FINALIDomenica 8 agosto

avremo le finali del beach soccer, beach tennis e beach volley. Per il beach soccer quindi finale del ter-zo e quarto posto tra Regina di Cuori e Ac Tua e finalissima fra l’Elettrica Di Stefano/Secret Cafè e la Lmcr

Elettrica Di StefanoSecret Cafè

A.C. Tua

L.M.C.R.Regina di Cuori

Mister Luciano Nesta

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Giovedì 5 Agosto 2010

1ª GIORNATAA. 16/10 partite R. 06/02

VOLLEY CLUB ORTE - TIVOLI GUIDONIA

GENZANO - ARVALIA ROMA

CIVITAVECCHIA - IGLESIAS

CASAL BERTONE - QUARTUCCIU CA

CATTOLICA ROMA - FRASCATI

ARZACHENA - POMEZIA

DELEDDA QUARTU - ZAGAROLO

L’allenatoreGian Paolo Di Marco

Il presidentissimoAldo Madonna

2ª GIORNATAA. 23/10 partite R. 12/02

QUARTUCCIU CA - GENZANO

IGLESIAS - CATTOLICA ROMA

ARVALIA ROMA - VOLLEY CLUB ORTE

ZAGAROLO - CIVITAVECCHIA

TIVOLI GUIDONIA - DELEDDA QUARTU

FRASCATI - ARZACHENA

POMEZIA - CASAL BERTONE

PALLAVOLO B2 MASCHILE

Il camminodel Volley Club Orte

Nella pagina pubblichiamo il calendario del Volley Club Orte.

La compagine del presidente Aldo Madonna e del neo tecnico Gian Paolo Di Marco inizia la sua avventura il 16 ottobre 2010 alle ore 18,00, al PalaSmargiassi di Civita Castellana arriva il Tivoli-

Guidonia.L ’ a t t e s i s s i -

mo derby con il C i v i t a v e c c h i a arriva alla sesta giornata; all’an-data il 22 no-vembre 2010 alle ore 18,00 si va a C i v i t a v e c c h i a , mentre il ri-torno a Civita Castellana è fissa-to per il 12 marzo 2011 sempre alle ore 18,00.

3ª GIORNATAA. 30/10 partite R. 19/02

CATTOLICA ROMA - CIVITAVECCHIA

QUARTUCCIU CA - ARVALIA ROMA

DELEDDA QUARTU - IGLESIAS

ARZACHENA - ZAGAROLO

VOLLEY CLUB ORTE - FRASCATI

GENZANO - POMEZIA

CASAL BERTONE - TIVOLI GUIDONIA

4ª GIORNATAA. 06/11 partite R. 26/02

CIVITAVECCHIA - DELEDDA QUARTU

CATTOLICA ROMA - ARZACHENA

ZAGAROLO - VOLLEY CLUB ORTE

IGLESIAS - CASAL BERTONE

FRASCATI - GENZANO

TIVOLI GUIDONIA - ARVALIA ROMA

POMEZIA - QUARTUCCIU CA

13ª GIORNATAA. 29/01 partite R. 07/05

GENZANO - CASAL BERTONE

ARVALIA ROMA - CIVITAVECCHIA

ZAGAROLO - IGLESIAS

QUARTUCCIU CA - ARZACHENA

TIVOLI GUIDONIA - CATTOLICA ROMA

FRASCATI - DELEDDA QUARTU

POMEZIA - VOLLEY CLUB ORTE

12ª GIORNATAA. 16/01 partite R. 30/04

CASAL BERTONE - ARVALIA ROMA

DELEDDA QUARTU - POMEZIA

CATTOLICA ROMA - ZAGAROLO

ARZACHENA - GENZANO

VOLLEY CLUB ORTE - QUARTUCCIU CA

IGLESIAS - TIVOLI GUIDONIA

CIVITAVECCHIA - FRASCATI

11ª GIORNATAA. 08/01 partite R. 16/04

GENZANO - VOLLEY CLUB ORTE

ARVALIA ROMA - ARZACHENA

QUARTUCCIU CA - DELEDDA QUARTU

CASAL BERTONE - CATTOLICA ROMA

FRASCATI - IGLESIAS

TIVOLI GUIDONIA - CIVITAVECCHIA

POMEZIA - ZAGAROLO

5ª GIORNATAA. 13/11 partite R. 06/03

DELEDDA QUARTU - CATTOLICA ROMA

ARZACHENA - CIVITAVECCHIA

VOLLEY CLUB ORTE - IGLESIAS

GENZANO - ZAGAROLO

CASAL BERTONE - FRASCATI

QUARTUCCIU CA - TIVOLI GUIDONIA

ARVALIA ROMA - POMEZIA

7ª GIORNATAA. 27/11 partite R. 19/03

ARZACHENA - IGLESIAS

VOLLEY CLUB ORTE - DELEDDA QUARTU

CASAL BERTONE - CIVITAVECCHIA

GENZANO - CATTOLICA ROMA

POMEZIA - TIVOLI GUIDONIA

QUARTUCCIU CA - ZAGAROLO

ARVALIA ROMA - FRASCATI

9ª GIORNATAA. 11/12 partite R. 02/04

VOLLEY CLUB ORTE - CATTOLICA ROMA

CASAL BERTONE - ARZACHENA

GENZANO - DELEDDA QUARTU

QUARTUCCIU CA - CIVITAVECCHIA

TIVOLI GUIDONIA - FRASCATI

ARVALIA ROMA - ZAGAROLO

POMEZIA - IGLESIAS

6ª GIORNATAA. 20/11 partite R. 12/03

DELEDDA QUARTU - ARZACHENA

CIVITAVECCHIA - VOLLEY CLUB ORTE

ZAGAROLO - CASAL BERTONE

TIVOLI GUIDONIA - GENZANO

CATTOLICA ROMA - POMEZIA

FRASCATI - QUARTUCCIU CA

IGLESIAS - ARVALIA ROMA

8ª GIORNATAA. 04/12 partite R. 26/03

ARZACHENA - VOLLEY CLUB ORTE

DELEDDA QUARTU - CASAL BERTONE

CIVITAVECCHIA - GENZANO

CATTALICA ROMA - ARVALIA ROMA

ZAGAROLO - TIVOLI GUIDONIA

FRASCATI - POMEZIA

IGLESIAS - QUARTUCCIU CA

10ª GIORNATAA. 19/12 partite R. 09/04

VOLLEY CLUB ORTE - CASAL BERTONE

ARZACHENA - TIVOLI GUIDONIA

DELEDDA QUARTU - ARVALIA ROMA

CATTOLICA ROMA - QUARTUCCIU CA

ZAGAROLO - FRASCATI

CIVITAVECCHIA - POMEZIA

IGLESIAS - GENZANO

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiGiovedì 5 Agosto 2010

TENNIS/1

Da dimenticare per il no-stro portacolori l’11esimo Gran Premio del campiona-to del mondo di motocross svoltosi domenica scorsa a Lommel in Belgio-

Note poco positive quin-di per il viterbese Alessan-dro Lupino che in MX2 ha pagato caro lo scotto con il tracciato infernale di Lom-mel.

Scattato in entrambe le manche a centro gruppo,

Alessandro poteva e do-veva fare meglio ma una serie di cadute non gli ha permesso di portare a ter-mine le due prove.

Un doppio “zero” pesante in classifica di campionato che al momento vede Lupi-no occupare la quindicesi-ma posizione.

A Lommel è passato a trovare la squadra Loic Larrieu in piena conva-lescenza dopo la frattura

della tibia destra subita nelle prove del GP di Sve-zia che lo terrà lontano dai campi di gara per il resto della stagione.

Il prossimo appuntamen-to in gara con il campio-nato del mondo motocross è previsto per domenica prossima in Repubblica Ceca dove, sul circuito di Loket, si disputerà il dodi-cesimo GP dei quindi pre-visti in questa stagione.

Una serie di cadute gli ha impedito di portare a termine le due prove

Per il nostro Lupino gara da dimenticarenel Gran Premio disputato a Lommel in Belgio

Proseguonoi confronti nel torneo sociale promossodal Tennis Club di Acquapendente. Le sfi de di sabato

Meaccini e D’Ascenzi coppia vincente

MOTOCROSS

A poche ore dall’inizio del Torneo Open maschile di Ten-nis che grazie alla presenza di più di dieci giocatori di seconda categoria inaugurerà a suon di tecnica e qualità di gioco i due nuovi campi in terra battuta, il Tennis Club Acquapendente del Presidente Enrico Barberini regala agli sportivi aquesiani “aperitivo e stuzzichini di quali-tà” grazie a due ore di passione e divertimento con la prima delle due semifi nali specialità doppio giallo femminile, inserita nell’ambito delle manifestazioni riservate ai soci. Sorridono a fi ne match Francesca Meaccini ed Elisa D’Ascenzi che appro-dano all’atto fi nale nella parte bassa del tabellone superando per 6-3 / 4-6/ 6-2 Giulia Barbe-rini e Livia Olimpieri. Partenza sprint nel primo set per le vinci-trici che si portano in vantaggio per 4-1, breakkando per due volte le avversarie. Il parziale recupero si esaurisce all’ottavo gioco quando la Olimpieri ot-tiene solo due punti sul proprio

servizio. Il “meglio partita” nel-l’equilibratissimo secondo set in cui si intersecano mirabilmente la potenza da fondo campo del-la Barberini e della D’Ascenzi e la precisione di giocate della Meaccini e della Olimpieri. L’equilibrio si rompe all’ottavo gioco. Quando la D’Ascenzi non conquista neanche un punto sul proprio servizio. Ancora più veloci e pronte le vincitrici ad avvio del parziale decisivo (vantaggio di 4-0). Conceden-dosi solo una piccola pausa tra il sesto ed il settimo gioco. Quando la Barberini vince fa-cilmente il suo turno di servizio e la D’Ascenzi dimostra ancora qualche cosa da “resettare” al servizio conquistando solo due punti e commettendo altrettan-ti doppi falli. In contemporanea con i primi turni dell’Open ma-schile che vedranno impegnati i giocatori di quarta categoria, Sabato 7 con inizio alle ore 14.00 sul campo green-set al co-perto, si svolgerà la semifi nale della parte alta del Tabellone. Che vedrà impegnate Costan-za Ceppari e Jenny Benzi. Che per l’occasione affronteranno Amalia Mencuccini ed Alessia Medici.

Dal 27 luglio sono in corso i lavori di rifacimento della copertura della Palestra di S. Maria della Verità in Via Oslavia. Quella vecchia è stata completamente sman-tellata e sarà sostituita da una nuova, dotata di pannelli fotovoltaici in modo da auto-produrre l’energia che serve quotidianamente all’impian-to sportivo.

Di proprietà dell’omoni-ma parrocchia, la palestra comunemente detta “della Verità” è stata edificata nel 1973 e completata nel 1976. Fino al 1983, anno di rea-lizzazione dell’attuale Pala-Malè, la struttura è stato il principale campo da basket di Viterbo (e anche il primo, visto che in precedenza si giocava all’aperto fuori Porta Fiorentina, nell’Arena Liber-tas che oggi non esiste più). Dagli anni ‘90 è utilizzata dalla Pallacanestro Stella Azzurra. L’installazione dei pannelli solari dovrebbe con-sentire senza problemi l’ali-mentazione dell’impianto di riscaldamento, che negli ul-timi tempi spesso è rimasto spento in occasione delle par-tite, e questa è sicuramente una strada da percorrere per tutti gli impianti sportivi. Se ne era parlato anche per il PalaMalè, che dispone di un vasto tetto liscio che ben si presterebbe a ospitare pan-nelli solari. Non è un’utopia: a Verona, ad esempio, l’intera copertura dello stadio calci-stico “Bentegodi” è ricoperta di pannelli fotovoltaici e l’impianto non solo soddisfa autonomamente il proprio fabbisogno energetico ma l’energia prodotta in ecce-denza viene venduta, diven-tando quindi fonte di introiti economici.

IMPIANTI SPORTIVI E LAVORI

Pannelli foltovoltaicialla Palestra della Verità

TENNIS/2 - A Monteroni d’Arbia

Al secondo turnoFloris e Sulpizio

Anna Floris (nella foto) testa di serie numero uno e numero 132 al mondo, respinge la “maledizione” del primo turno, batte in rimonta Federica Quercia (36 63 62) e ac-cede al secondo turno dell’ITF di Monteroni d’Arbia (25mila dollari, terra).

Ieri è scesa in campo per affrontare la sorpresa trentina Angelica Moratelli.

In otto edizioni, infatti, a Monteroni d’Arbia ha sempre dominato l’effetto sorpresa con ben 4 eliminazioni al primo turno della favorita numero uno

alla vigilia. La Floris è riuscita ad inver-

tire la tendenza ed ora si candi-da al successo fi nale.

Nel pomeriggio di ieri è andata in campo anche l’altra nostra rappresentante del Tennis Club Viterbo, Valentina Sulpizio, di fronte la rumena Liana Gabriela Ungur

BASKET - Dal presidente Corbucci

Gli auguri della Fipper la prossima stagione

La nuova stagione cestistica 2010/2011 ve-drà ben due compagini viterbesi al debutto nel massimo campionato regionale maschile (se-rie C) e un’altra rappre-sentante gialloblu nel campionato nazionale di serie A2 femminile.

Ci sarà inoltre il neopromosso arbitro Emanuele Aronne che dirigerà le partite di serie A maschile.

Tutti segni, questi, di un movimento in cre-scita che continuando a lavorare con serietà e lungimiranza potrà togliersi grosse soddi-sfazioni.

Oltre alle espressioni

di vertice, necessarie per crescere di livello e visibilità e per portare il nome della Tuscia in giro per l’Italia, va ricordato il lavoro di tutte le altre società che operano a livello regio-nale e giovanile, il set-tore Minibasket, arbitri e ufficiali di campo, istruttori e allenatori e tutti coloro che giocano a basket.

La Fip provinciale di Viterbo desidera dun-que fare a tutte le sue componenti e a tutte le società di Viterbo e pro-vincia il più grande e sincero in bocca al lupo per la prossima stagio-ne sportiva.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 5 Agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��