Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

16
S. Gennaro Vescovo Domenica 19 Settembre 2010 Anno I Numero 74 L’Eros va in mostra all’Otium Caffè di Pianoscarano Servizio a pagina 3

description

Edizione on line del 19 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

S. Gennaro VescovoDomenica 19 Settembre 2010

Anno I Numero 74

L’Eros va in mostra all’Otium Caffèdi Pianoscarano

Servizio a pagina 3

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

Espongono gli artisti Cesare Pepponi e Simona Sbrilli

All’Otium Caffè in mostra l’ErosIntervista ai due artisti per investigare i signifi cati dell’’iniziativa

CULTURA

Tutto iniziò tre mesi fa da un incontro tra la dire-zione delle Edizioni Musicali ALWAYS - Pomodoro Studio di Sutri e i dirigenti di Accademia KRONOS di Viterbo; il tutto per cercare una nuova formula di coinvolgimento dei giovani sui problemi ambientali. La società discografi ca Always proponeva un incontro musi-cale con giovani compositori e poeti di tutta Europa per sensi-bilizzare, attraverso vari lavori artistici, l’opinione pubblica. L’idea è piaciuta alla Regione Liguria e all’Amministrazione Provinciale di Imperia. Dopo una serie di verifi che nel cam-po artistico musicale a livello internazionale e alcuni incontri ed accordi con diversi comuni della riviera ligure e dopo l’ul-tima conferenza stampa tenuta a Genova, in cui gli assessori dell’Ambiente e del Turismo della regione Liguria hanno patrocinato e sponsorizzato l’dea, è nato il primo festival mondiale di musica, danza e poesia per l’ambiente. Così il 25 novembre prossimo al famosis-simo teatro Ariston di Sanremo con la regia di Donatella Bian-chi, conduttrice della trasmis-

sione Rai “Linea Blu”, e con Paolo Conte padrino della serata, si inaugurerà la prima edizione del festival internazionale Un Bosco per Kyoto. Per far conoscere l’evento a musicisti e poeti di tutto il mondo sono stati attivati canali internazio-nali e realizzato un sito internet apposito in varie lingue: www.festivalunboscoperkyoto.it, risultato è che alla sede di Accademia KRONOS di Ronciglione da tutto il mondo stanno

Ha aperto ieri i battenti, un’interessante mostra di dipinti e fotografi a.

Presso l’Otium Caffè in via Vico Squarano. Cesare Pepponi e Simona Sbrilli, espongono le loro originalissime opere fi no al 16 otto-bre. Attraverso una serie di dipinti e fotografi e la mostra “Eros, amore e invisibile alla fragola-Correspon-dance”, gentilmente ospitata dal-l’Otium cafè di Viterbo, si propone di illustrare un aspetto dell’eros in cui la sensualità dei corpi è stret-tamente legata al contesto, spesso cittadino ma in ogni caso attuale, in cui si trovano.

Le fi gure femminili dei dipinti sono immerse in un clima teso e a volte inquietante in cui, tra scene di ebbrezza fi no a sfociare nel vizio, a farla da padrone non sono i corpi ma tutto ciò che attorno a loro li rende passibili di fantasie erotiche.

A completamento di questo aspetto le fotografi e mettono in corrispondenza particolari ma-schili e femminili come a volerli fondere, al punto di vedere l’eroti-smo quasi con distacco dal concetto di sessualità.

Per quanto siano visivamente diversi il corpo di un uomo e quello di una donna non lo sono altret-tanto secondo la chiave di lettura, puramente legata all’eros più che al sesso, che il fotografo ha voluto esprimere attraverso le sue opere.

Vero legante tra i due artisti è tuttavia l’amore che si vuole e che si deve avere per ciò che all’amore spesso non viene associato: l’eros e la carnalità delle persone.

Cosa c’entrano l’Eros e l’Amore con la Fragola?

L’esposizione “Eros, amore e in-visibile alla fragola” , ci dice Peppo-ni, nasce con l’intento di affrontare il tema dell’eros mettendo in evi-

Nasce un festival che parte dall’Ariston

La musica per l’ambientePadrino dell’iniziativa Paolo Conte

La manifestazione si svolge oggi pomeriggio

Presentata la XI edizionedella Rassegna Polifonica

Confortata dal successo delle passate edizioni la Schola Can-torum S.Maria della Quercia pre-senta l’XI^ edizione della Rasse-gna per Cori Polifonici.

L’evento, che si inserisce nel quadro delle manifestazioni del Settembre Viterbese e dei fe-steggiamenti in onore della Pa-trona della Diocesi di Viterbo. è organizzato in collaborazione con la Parrocchia, con il contributo del Comune e della Provincia di Viterbo ed è patrocinato dall’As-sociazione Cori del Lazio.

Le corali partecipanti a questa

edizione, tutte di provata e raffi-nata sensibilità musicale, sono:

- La Schola Cantorum di Vara-no (FG);

- La Corale del Duomo di Orvie-to (TR);

- La Corale d.l.f. Hortae di Orte (TR). La manifestazione presentata da Roberto Magrino, si svolgerà Oggi, domenica 19 settembre alle ore 16,30 presso la Basilica di Santa Maria della Quercia, ed avrà come epilogo l’animazione della S.S. Messa eseguita dal Coro di Varano.L’ingresso è gratuito.

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 20/09/2010

PETROSELLI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA CARLO CATTANEO, 32A

(VITERBO)

OGGI 19/09/2010

GIACCI (DIURNO) VIALE TRIESTE, 36A

(VITERBO)

ROSSI (NOTTURNO)LARGO AFRICA, 14

(VITERBO)

denza una sfaccettatura dell’erotismo fortemente legata alla natura umana e fallata delle nostre percezioni.

Com’è nata l’idea?Ho provato a studiare il corpo di

una donna seguendo con gli occhi le dolci linee che si muovono armoniosa-mente tra pelli e volti perfetti, ma non era abbastanza.

Ho capito allora l’importanza di quei particolari artifi ciali, ma non più delle nostre stesse vite, che vivono solo nel cervello di ognuno di noi e che hanno la capacità di drogarci comple-tamente.

Nessuno si scandalizzerebbe da-vanti ad una donna in costume da bagno, ma non sarebbe lo stesso se vi dicessi che non si tratta di un costume, bensì di biancheria intima.

Siamo abituati alla vista di una ragazza in topless, ma la mia fantasia non avrebbe tregua di fronte ad una scollatura che lascia appena intrave-

dere un timido seno non abbastanza spavaldo da mostrarsi al mondo.

E quindi?Mi sono quindi innamorato di que-

sto labile ma nobile lato dell’erotismo che vive di immaginazione, luci soffuse, vestiti ed oggetti al punto di voler studiare e trasmettere tutto ciò che un corpo nella sua naturalezza non riesce a raggiungere.

Le mie pennellate si muovono al ritmo di una gonna che, oscillando periodicamente tra gambe femminili e sensuali, smania per voler essere parte di quel corpo.

Quale sarà il futuro?Un giorno vorrei avvicinarmi ad

uno dei miei quadri e sentire lo stesso odore che mi ha spinto a volerlo realiz-zare. Se ciò dovesse mai accadere potrò allora forse riporre i miei pennelli e godere del mio successo in compagnia di un amaro invisibile alla fragola.

Pietro Bevilacqua

arrivando centinaia di ade-sioni. Una commissione di esperti selezionerà 18 opere che saranno poi interpretate il 25 novembre al teatro Ari-ston di Sanremo. I 4 vinci-tori del festival riceveranno successivamente a Roma, al Campidoglio, un premio speciale legato alla tradizio-nale cerimonia di Un Bosco per Kyoto, sempre sostenuta moralmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Tutto questo verrà det-tagliatamente presentato la sera del 1 ottobre a San Martino al Cimino all’inter-no del Balletti Park Hotel. A questa cerimonia inaugurale della nuova edizione di Un Bosco per Kyoto, sono stati invitate le principali auto-rità viterbesi, dal prefetto al sindaco di Viterbo, dal presidente della Provincia al rettore della Tuscia, dai grandi esponenti della cul-tura viterbese ad importanti politici locali. Gran parte di questi invitati ha già aderi-to. Nella serata di gala ver-ranno consegnati premi per l’ambiente al notissimo eto-

logo Giorgio Celli, al docu-mentarista Folco Quilici e al giornalista di Rai 2 Giorgio Salvatori. Contribuiscono all’organizzazione della se-rata la rivista per l’ambien-te eco-news e alcune aziende agricole biologiche viterbesi. La giornalista e documenta-rista Rai Claudia Capodarte presenterà in anteprima nazionale un breve fi lmato sul rapporto di amicizia tra i grandi mammiferi del mare e l’uomo. A metà serata è previsto un concerto musi-cale che ha riscosso grandi successi in tutt’Europa per-ché capace di unire la mu-sica classica occidentale con quella orientale. Il gruppo musicale infatti è composto da una bellissima cantante indonesiana e da un cele-bre compositore e pianista europeo.

A questo evento possono partecipare tutti, impor-tante è avere l’invito per entrare. Tale invito va richiesto alle sedi di Acca-demia KRONOS di Viterbo e di Ronciglione ai numeri: 0761.093080, 0761.223480, 338.8513915.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010
Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

5MONTEFIASCONENuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

Scoppia un bombolone di Gplmattinata di paura sul colle

Violenta esplosione, palazzina in fi ammeI Vigili del Fuoco impegnati per ore a spegnere l’incendio. Nessun danno alle persone

CRONACA

Violenta esplosione in via Ore-ste Borghese a Montefi ascone. Panico e paura ieri mattina alle ore 10,15 circa, le fi amme sono divampate in un appartamento al primo piano, lungo la via princi-pale che costeggia il centro storico e conduce alla Rocca dei Papi.

Secondo i primi accertamenti sembra che nell’appartamento, situato al prima piano, ci sia stata una fuga di gas che ha provocato una forte esplosione. Coinvolti anche gli appartamenti adiacenti e alcune macchine parcheggiate lungo la strada.

Riscontrati gravi danni agli ap-partamenti e ad alcune macchine parcheggiate lungo la strada ma fortunatamente non sono stati rilevati danni alle persone o pas-santi.

Sono intervenuti per i rilievi e le operazioni di spegnimento delle fi amme i Vigili del Fuoco. Sul po-sto ambulanze, Forze dell’ordine e Protezione Civile.

DANZA - Si prepara la nuova stagione

Centro New Angelsi rifà il look

Dopo il grande successo riscosso dallo spettacolo di fi ne anno diretto da Manue-la Silvestri tenutosi sabato 19 giugno scorso presso il palasport di Montefi ascone, il nuovo CENTRO DANZA “NEW ANGEL” si prepara a una nuova stagione per l’anno 2010/2011.

Un nuovissimo centro dan-za rinnovato completamente al suo interno, più di 400mq di centro che ospiterà nume-rose discipline comprendenti la danza in ogni suo genere e non solo.

Tante le sorprese per que-sta nuova riapertura, a partire dagli interni della scuola cu-rati in ogni minimo dettaglio, e tante nuove discipline che verranno presentate durante l’open days che si terra’ SABA-TO 18 e DOMENICA 19 SET-TEMBRE dalle ore 15 alle ore 21 presso la sede della scuola situata in s.s.cassia km 94.250 a Montefi ascone.

Il Centro Danza è una realtà importante per Montefi ascone e per la provincia e questa nuova inaugurazione sarà pro-prio messaggio di un grande rinnovo e miglioramento sia della struttura che delle atti-vità. Danza Sportiva, Danza Classica, Danza Moderna, Caraibico, Hip Hop, Danza Contemporanea, Break Dance, Flamenco, Danza Del Ventre, Liscio-standard E Latino Americano, Scuola Di Teatro, Balli Di Gruppo, Funky, Sin-cro Dance, Pilates, Ginnastica Dolce, Yoga E Arti Marziali.

Novità esclusiva nella dan-za Classica e Moderna.

La nuova insegnante Enri-chetta Volpe, professionista del settore si è formata presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma e Accademia Nazionale di Danza di Roma. Diploma per l’insegnamento della Dan-za Classica rilasciato il 12-04-1997 dal Teatro dell’Opera di Spalato.

“Teatro dell’Opera di Roma” dal 1975 al 1980 partecipa a tutte le produzioni di Opere e Balletti come allieva della scuola.”Compagnia di danza ’80” diretta da Raffaele Guerra, dal 1982 al 1985 fa parte della compagnia con ruoli di corpo di ballo e solista.”Michael Bren-ner Prodaction di Mannheim” 1985, con ruolo di solista nella Tourneè in Olanda, Germania, Svizzera e Belgio nelle rappre-sentazioni di: Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Giselle con Ru-dolf Nurejev, Galà e Suitè con Rudolf Nurejev, Silvie Guil-lem, Charles Jude, Florance Clear.”Compagnia National de Guadalajara” (Mexico), 1986 1° Ballerina ospite al 1° Fe-stival di Danza.”Ballet Classic de Paris” diretto da Janet Jac-quet, 1989 con ruolo di corpo di ballo e solista nella Tournee in Francia, Germania, Belgio e Svizzera.

Queste sono le tante atti-vità proposte durande i due giorni di open days, discipline che verranno presentate con nuove offerte e con promozioni particolari , open days dove durante la giornata si terran-no esibizioni di professionisti che presenteranno le varie attività.

I corsi inizieranno da metà settembre e sono aperti a bambini a partire dai 3 anni di età con la propedeutica alla danza, a ragazzi e a adulti con possibilità di corsi pomeridiani e serali.

Il nuovo centro danza ‘NEW ANGEL’ diretto da Manuela Silvestri che inaugura la nuo-va scuola unica nel suo genere e nella sua eleganza.

Manuela e il suo cast di collaboratori professionisti vi aspetta numerosi sabato 18 e domenica 19 settembre pros-simo per visitare e conoscere questo nuovissimo centro danza!!

Per informazioni rivolgetevi al numero: 328/2717729

Si è riunita l’assemblea dei Sindaci del distretto socio sanitario Vt/1

Programmazione Piano di ZonaIn linea con gli impegni as-

sunti nell’assemblea distrettua-le del 12 luglio 2010, a seguito della convocazione inviata il 05/08/2010, il 14 settembre si è riunita l’assemblea dei sindaci del distretto socio sanitario VT/1 per la discussione del seguen-te O.d.g.

Stato di attuazione dei progetti operativi del piano di zona e utilizzazione dei residui e delle economie

Programmazione piano di Zona esercizio fi nanziario 2010Varie ed eventuali

Ha presieduto la riunione il Commissario Straordinario del Comune di Montefi ascone, Ca-pofi la: Francesco Tarricone

Hanno partecipato gli Am-ministratori dei Comuni di: Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Capodimonte, Civi-tella d’Agliano, Farnese, Gra-doli, Ischia di Castro, Latera, Valentano .

Sono stati inoltre presenti:Per la Asl: il Direttore Giuseppe Piermattei e l’Assistente Socia-le coordinatrice del Distretto Vt/1 Antonella Marsiglioni. Per la Cooperative sociali o Consorzi: Il Mosaico, Il Cerchio, Confcooperative, Legacoop.

Per i Sindacati di cate-goria : Ugl, Uil, Cisl, Cgil.

Per le Associazioni di volontaria-to: Associazione di Solidarietà Falisca.

Nella riunione del 12 luglio scorso erano emerse criticità nella gestione del servizio di Assistenza domiciliare Integrata, connesse in modo particolare alla modifi ca del-l’assetto organizzativo dello stesso, alla applicazione delle tariffe di accesso al servizio, alla attuazio-ne della misure introdotte per il riequilibrio economico del servizio che alla data del 30 giugno 2010 presentava una situazione di sco-stamento fra i costi della gestione e le coperture correlate.

In quella assemblea il Com-missario straordinario del comune di Montefi ascone, ente Capofi la

del distretto socio sanitario VT/1 , aveva preso l’impegno a moni-torare l’andamento della gestione del medesimo servizio a seguito delle modifi che introdotte e a ri-convocare entro la metà del mese di settembre lo stesso consesso per la valutazione degli effetti e l’even-tuale introduzione di correttivi anche per la formulazione di una ipotesi progettuale più aderente ai bisogni degli assistiti da inserire nel futuro piano di zona da appro-vare entro il prossimo 15 ottobre .

Dal monitoraggio della gestione è emersa la tendenza al ripristino dell’equilibrio fra costi ed entrate; ciò consentirà, nel prossimo futu-ro, l’inserimento di nuovi utenti nel servizio, attualmente inclusi nelle liste di attesa, fornendo così una concreta risposta alle esigenze degli utenti.

E’ stato comunque preso atto che le modifi che introdotte risultano ancora insuffi cienti per l’integrale soddisfacimento della domanda dell’utenza; per tale mo-tivo Il Commissario Straordinario Tarricone ha ribadito l’esigenza che ogni Sindaco del distretto si faccia carico di un intervento politico presso il competente assessorato Regionale, volto a sensibilizzare lo stesso sull’im-portanza che tale servizio riveste per la popolazione del territorio

distrettuale evidenziando peraltro l’inadeguatezza di quello offerto con le risorse attualmente desti-nate dalla Regione allo scopo.

Tale situazione obbliga l’uten-za ad una compartecipazione alla spesa troppo onerosa per un servi-zio di natura sociale di importanza così vitale; per questo motivo, Tar-ricone ha ribadito la necessità che la Regione Lazio destini alla scopo maggiori risorse .

Per ciò che riguarda l’utilizza-zione delle economie realizzate nella gestione dei pregressi piani di zona, è stato preso atto dall’As-semblea che gli stessi potranno essere utilizzati per l’integrazione dei progetti in itinere o per il fi nanziamento di nuovi progetti, ma soltanto dopo la loro puntuale defi nizione e autorizzazione al di-verso utilizzo che la Regione Lazio potrà dare nel tavolo tecnico pro-grammato per il prossimo martedì 21 settembre 2010

L’Assemblea ha inoltre disposto una nuova convocazione per i pri-mi giorni del mese di ottobre per la formulazione del piano di zona 2010 che avrà effetto nel 2011.

Prima della data di convoca-zione i comuni dovranno inviare al comune capofi la proposte progettuali concrete da inserire nel redigendo piano che saranno discusse nella predetta seduta

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 19 Settembre 2010

SORIANO

Il sindaco risponde alle accuse riguardo lo stato di abbandono del camposanto

Cimitero, la replica di TarantinoSono i proprietari dei loculi che devono curare per primi le sepolture dei loro cariL’amministrazione

comunale non ci sta. E replica, punto per

punto, alle accuse mos-se dalla Giovane Italia riguardo la situazione di degrado dilagante nel cimitero comunale immortalata in alcuni eloquenti scatti.

Il sindaco Tarantino al riguardo ha le idee molto chiare: “E’ vero che purtroppo la strut-tura cimiteriale versa in condizioni disastrate, ma, d’altro canto, gran parte della responsabili-tà ricade sulle spalle dei privati cittadini che sono anche i proprietari delle cappelle. Spetta a loro la pulizia e la cura dei locu-li, mentre al Comune è delegata la sistemazio-ne degli spazi comuni. L’amministrazione, da parte sua, ha già aller-tato la Soriano Multiservizi per un pronto intervento di recupero,

mentre stiamo valutando l’ipotesi di emanare un’ordinanza che ob-blighi i cittadini ad adempere alle

loro responsabilità.Del resto però il ri-

spetto dei defunti non è un dovere che deve es-sere imposto per legge ma dovrebbe es-sere lasciato alle singole persone.

E in una nota uffi cia-le diramata dal Comune si aggiunge:

“Le responsabilità delle parole sul “diritto di voto dei defunti” le lasciamo agli esponenti del movimento Giovane Italia di Soriano che, per mera demagogia, approfi ttano di un tema così delicato per tentare di screditare l’operato dell ’amministrazione comunale.

A questi ragazzi vorremmo suggerire di essere più cauti e meglio documentati quando si vanno ad affrontare certi argomenti che, giu-stamente, toccano nel profondo ogni famiglia sorianese. Alla richiesta di contrastare il degrado

del nostro cimitero, ai “Giovani” disattenti rispondiamo che la risposta dell’amministrazione c’è già stata e continuerà ad esserci anche contrastando, se necessario con apposite ordinanze, l’incuria provocata dai comportamenti dei singoli.

Dal 2008, anno della riaper-tura della chiesa della Madonna del Poggio, gli interventi a favore del cimitero si sono susseguiti e si sono concretizzati, oltre agli in-terventi ordinari che si svolgono ogni giorno, in: sistemazione della camera funeraria; realizzazione di due nuovi bagni (di cui uno per disabili); recupero dei locali sovrastanti la camera funeraria; asfaltature dei principali viali; taglio di alcune piante perico-lose; sistemazione di ringhiere, parapetti e passamano; recupero e vendita di una cappella abban-donata; recupero e sistemazione degli spazi esterni; realizzazione

di nuovi loculi.L’amministrazio-

ne comunale, grazie all’impegno dei suoi esponenti e anche dei singoli cittadini che hanno sostenuto le iniziative a favore del cimitero, è ben consapevole del valore monumentale, stori-co e permetteteci di dire anche religioso e laico del cimitero. Non possono essere dimenticate quindi le iniziative per la col-locazione delle nuove formelle della Via Crucis, che molti so-rianesi si ricordavano essere state distrutte e/o rimosse da anni, la pubblicazione di un opuscolo del professor Valentino D’Arcange-li che documenta le tombe monumentali di famiglie gentilizie e di importanti personaggi sepolti nel cimitero di Soriano, dal quale pre-se vita, lo scorso anno in occasione della Giornata Nazionale di Puliamo il Mondo, una specifi ca iniziativa pa-trocinata dal Comune

e rivolta alla cura e pulizia pro-prio di questi monumenti.

Ecco come l’amministrazione comunale risponde alla denuncia di degrado che, guarda caso, in modo a dir poco scorretto, è stata cercata di rafforzare e documen-tare con delle foto che ritraggono l’incuria di alcune, fortunatamen-te poche, cappelle private. Forse questo fatto avrebbe dovuto in-fondere negli esponenti della Gio-vane Italia di Soriano la necessità di pensieri più profondi o su come certi valori della vita moderna, fortunatamente per pochi e non certo per l’amministrazione co-munale, prevalgano su altri come quello del rispetto dei defunti.

I fatti e le opere presenti nel cimitero testimoniano agli occhi dei cittadini il nostro costante e continuo impegno a favore del cimitero”.

Simona Tenentini

Un’iniziativa per la riscoperta del territorio

La Pro Loco propone la passeggiata a Monte Panese

Si cerca sempre di an-dare lontano da casa per-ché le cose belle sono solo “lontane”, spesso non si pensa che le abbiamo anche vicino a casa , magari poco valorizzate e prese in consi-derazione.

E’soprattutto questo il motivo per cui da alcuni anni la Pro Loco di Vetral-la si adopera al fi ne di sen-sibilizzare la popolazione e i turisti ad apprezzare le peculiarità del nostro terri-torio che per sua fortuna si presenta morfologicamente diversifi cato, campagna, collina, boschi, zone di interesse archeologico che

si alternano regalando un paesaggio sempre diverso e sorprendente. Continuando la programmazione delle “Camminate “per l’anno 2010 oggi l’Associazione propone la ormai tradizio-nale passeggiata a Monte Panese. Sarà l’intrepido Getulio Cenci ad accom-pagnare l’allegro gruppo che, fatti i dovuti scongiuri per le avverse condizioni atmosferiche previste, par-tirà nei pressi della località Dogane, precisamente dalle “Pratarine” sotto le pendici del monte alle ore 9.30 per raggiungere il paese di Villa S.Giovanni in Tuscia.

Dopo una breve sosta si proseguirà verso “le Valli” attraverso un piacevole percorso di campagna fi no ad arrivare al sito archeolo-gico dove è stato trovato il tempio di Demetra. A que-sto punto la comitiva au-menterà di numero perché si unirà con i partecipanti al percorso breve che par-tirà dalla Madonna della Folgore alle 10.30. Tutti insieme si raggiungerà Pie-trara e via in discesa fi no a ritornare alle Pratarine intorno alle ore 13 .Il per-corso sarà opportunamente tabellato nei punti di snodo, ognuno potrà percorrerlo al

passo che vorrà. Dalla Pro Loco fanno inoltre sapere che la camminata sarà arricchita da in valore in più in quanto si presenterà l’occasione per raccogliere frutti di stagione quali more , prugne selvati-che, bacche di sambuco o alloro.All’arrivo, al momen-to del ristoro, un’esperta in materia darà consigli su come realizzare ricette per marmellate e liquori casa-linghi. Per maggiori infor-mazioni l’organizzazione consiglia di consultare il sito www.prolocovetralla.it oppure telefonare al 0761 460006.

VETRALLA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

ORIOLO ROMANO

Continua con successo la settima edizione della sagra che ha attirato un gran numero di visitatori

Alla corte di Re PorcinoNumeri da capogiro per l’evento: sono stati cucinati oltre dieci quintali di funghi

Una folla oceanica ha letteral-mente preso d’assalto le vie e le piazze di Oriolo Romano nel primo dei due week end dedicati alla 7 ̂edizione della Sagra del Fungo Porcino.

Una vera e propria invasione che ha messo a dura prova il col-laudato staff organizzativo, la Po-lizia Locale e i numerosi volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.

E tutto è andato per il meglio con le migliaia di visitatori che hanno apprezzato le prelibatezze preparate dallo stand gastrono-mico, non disdegnando comunque gli spettacoli musicali inseriti nel programma, le visite alle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del paese, il mercatino dell’an-tiquariato e del modernariato, organizzato in collaborazione con l’Associazione Oltreconfi ne.

Numeri da capogiro che parla-no di oltre dieci quintali di funghi cuci-nati, cinque di fettuccine fatte a mano, mille litri di vino consumati, senza per altro dimenticare l’enorme quantità di braciole, salsicce, spezzatino, arista, e prodotti artigianali (biscotti e dolcetti, cremolato di more, pane ai funghi, ecc.) messi a disposizione delle migliaia di

visitatori che hanno voluto privilegia-re la 7 ̂edizione della Sagra.

Nonostante la perfetta organizza-zione, la minuziosa attenzione ad ogni dettaglio e il massiccio lancio pubblici-tario – sottolinea il Presidente dell’Ass. Culturale Oriolo Romano Enrico Lo Sardo – non ci aspettavamo un suc-cesso così entusiasmante, una risposta

di pubblico così ampia e partecipativa, che crescono di anno in anno.”

Il lavoro di squadra svolto nei giorni dell’happening è stato molto impegnativo e faticoso – dichiara il Sindaco di Oriolo Romano Italo Caro-nes – ma l’eccellente gioco di squadra e la motivazione ,che ha permesso la realizzazione della sagra, hanno cer-

tamente facilitato il superamento di tutti gli ostacoli incontrati durante il suo svolgimento”.

Bisogna ricordare il grande im-pegno ecologico della Sagra. - ricorda l’Assessore all’Ambiente Alfredo Be-vilacqua – Le stoviglierie infatti, sono biodegradabili e compostabili grazie anche al supporto della ECOZEMA,

produttore delle stoviglierie e della Minimo Impatto S.p.A, distributore locale, offrendo in questo modo un contributo all’ambiente. Sarà suffi -ciente separare bottiglie in vetro, in plastica e lattine, per garantire la raccolta differenziata al 100%”.

La consueta cortesia e ospitalità del Paese e degli organizzatori della Sagra, sarà integrata dalla compa-gnia di Poeti a Braccio e Stornella-tori, musica e ballo in piazze e per oggi è in calendario l’esibizione di un gruppo folkloristico internazionale composto da ragazzi di 15 paesi del Mondo.

Terminato, dunque, con successo il primo week end della sagra, la macchina da guerra h organizza-tiva si è di nuovo messa in moto, a cominciare dalla cena di apertura di venerdì scorso, con le consuete preli-batezze gastronomiche: tra le novità di quest anno, l’arrivo della squisita Zuppa di funghi porcini e fagioli, che integrerà il già ricco menù, con al centro le mitiche Fettuccine arti-gianali ai Funghi Porcini, i funghi porcini fritti e le tenerissime carni di produzione locale, sia alla brace che condite con gli immancabili porcini.

E allora buon divertimento e na-turalmente BUON APPETITO!!!

Il tradizionale appuntamento è per i week end di ottobre

Fervono i preparativi per la Festa della Castagna

L’assessore Birindelli replica alle accuse

“Ho partecipato per diffondereil progetto Sapere i Sapori”

Ho partecipato all’inaugurazione del Plesso Scolastico Santa Cristina a Bolse-na, insieme al Presidente della commis-sione Agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni, per presentare agli alunni il progetto di comunicazione ed educazione alimentare Saperi i Sapori che coinvolgerà tutte le scuole della re-gione.

Un’azione che ricade coerentemen-te nel mio ambito di competenza come Assessore alle Politiche Agricole e Va-lorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio”. Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, Angela Birindelli.

“In una fase di globalizzazione dei consumi – aggiunge l’Assessore – che sta portando a gravi problemi di obesità e mal nutrimento giovanile, ritengo Sa-pere i Sapori un complemento formativo ai tradizionali programmi scolastici che non toccano il tema di una sana e cor-retta alimentazione divenuto di assolu-ta attualità nonché importanza per la salute dei nostri figli. In questo ambito, rientra l’omaggio che ho voluto portare ai ragazzi, un esempio di come si possa fare una merenda gustosa con prodotti locali, sani e tracciabili. Inoltre, Sapere i Sapori quest’anno, per la prima volta, tocca anche un argomento delicato come la solidarietà e la cooperazione tra i po-poli, per sensibilizzare i nostri ragazzi al valore del cibo e aiutare bambini meno fortunati”.

“La mancanza di mezzi e le caren-ze strutturali degli istituti scolastici – conclude la Birindelli – sono proble-matiche delle quali si occupa il Mini-stero dell’Istruzione, dell’Università e

della Ricerca e i Comuni di competenza e non certamente l’assessorato regionale all’Agricoltura. La Presidente Polverini ha particolarmente a cuore il tema fon-damentale del diritto allo studio, e per questo, con l’assestamento di bilancio varato ad agosto, la Regione ha messo a disposizione dei Comuni ben 105 milioni di euro destinati all’edilizia scolastica, i cui bandi sono in via di definizione, affinché gli studenti possano progredire e formarsi in condizioni di totale agio e sicurezza”.

La festa della castagna si farà. E’ stato deciso di farla dopo lunghe valutazioni, di opportunità per via della perniciosa situa-zione della Cinipide, silenzioso insetto che sta ultimando di devastare i pochi castagni rimasti indenni, malgrado la disinfestazio-ne e il lancio di antagonisti i quali ancora non hanno dato risultati apprezzabili.

I castanicoltori, e gli amici della ca-stagna che si stanno sobbarcando l’onere dell’organizzazione non demordono e tan-to meno si fanno intimorire della Cinipide, anche se già il nome proprio di questo in-setto, venuto o portato da lontano, rimane antipatico soltanto nel pronunciarlo in quanto per assonanza ricorda le vecchie cimici parenti strette dei fastidiosi pi-docchi.

In barba alle concrete e visibili ro-vine causate dalla Cinipide c’è il proli-ferare di incontri tecnici, burocratici e politici, gonfi di speranza e promesse di indebolire la micidiale Cinipide.

La festa della castagna e del mar-rone di Vallerano si svolgerà nei fine settimana come consuetudine per tutto il mese di ottobre e il primo no-vembre.

In questi fine settimana i turisti del bello potranno ammirare i monu-menti e il paesaggio, i turisti della buona cucina avranno l’imbarazzo del-la scelta, senza scendere il particolare citando, e smuovere l’acquolina, per la prelibata porchetta di Vallerano.

E.M.

VALLERANO BOLSENA

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

CANINO

CONCORSI

Una seduta straordinaria per celebrare i cinquanta anni di servizio del sacerdote

Grazie Don Lucio Luzzi Mezzo secolo a disposizione dei fedeli con ogni mezzo a disposizione

Il 16 settembre scorso c’è stata una seduta straordi-naria aperta, del consiglio comunale di Canino per ren-dere omaggio ai 50 anni di servizio pastore del parroco Don Lucio Luzzi.

La seduta si è aperta con i ringraziamenti del sin-daco Lina Novelli , che ha sottolineato l’importanza e il lavoro evangelico del par-roco verso tutta la comunità Caninese, come testimone attivo degli eventi storici che hanno caratterizzato il paese nell’ultimo mezzo secolo.

Il vice sindaco Piero Cec-carelli nel suo intervento, ha evidenziato il percorso parallelo del sacerdote e quello della storia di Cani-no, come quando nel ‘61 fece nascere la “Pasqua dello Sportivo” o anche “le contra-de” e tutte le altre iniziative per i giovani, gli anziani e per il popolo caninese in ge-nerale oltre alla costruzione della Chiesa di Santa Maria della Neve.

Una presenza discreta ma concreta quella di Don Lucio, che attraverso il suo linguaggio semplice ma a cuore aperto ha saputo comunicare con tutti, rimanendo anche al passo con i tempi, non solo con le omelie in chiesa, ma anche in Radio Pasto-rale ed ora anche su Internet nel sito www.viedellospirito.it.

Nei successivi interventi è stata messa ancor più in luce la sua ca-pacità di comunicatore con le sue prediche mai scontate e sempre sorprendenti ed evidenziata anche la Sua giovinezza intellettuale.

Don Lucio, ha ripercorso breve-mente alcuni tratti significativi del suo servizio pastorale, ricordando i timori iniziali di questa avventura , l’epoca della Riforma Agraria, l’arrivo dei Militari che facevano il campo a Canino la venuta degli

extracomunitari ed ha espresso la sua soddisfazione per come, con il suo carattere discreto, sia riuscito a fare breccia nel cuore dell’orgo-glio caninese

Si è inoltre rivolto alla popola-zione ed alle istituzioni affinchè ciascuno operi con l’obiettivo di una completa integrazione per tutti gli extracomunitari , propo-nendo incontri tra le varie Chiese Cattoliche , Ortodosse e Musulma-ne, sottolineando come l’amicizia e la fratellanza fra tutte le etnie e religioni sia la strada giusta da seguire per una crescita sociale e culturale della nostra civiltà.

Ha proposto anche iniziative per premiare coloro che si siano parti-colarmente distinti, come testimo-

ni ed esempi per Canino, avendo particolare riguardo alle iniziative giovanili..

Il Sindaco ha raccolto l’invito di Don Lucio per promuovere nei ca-ninesi la volontà di migliorare e far crescere il paese e, con il supporto delle varie associazioni, rendere concreto il messaggio pastorale che il sacerdote ha indicato in questi 50 anni.Il Facchino di Dio, come piace definirsi, ha ricevuto una targa di ringraziamento: un gradito regalo, oggi, che è anche il giorno del suo 80° compleanno.

Ma il regalo più bello lo ha im-posto al Consiglio Comunale di Canino facendosi promettere la sistemazione delle campane della chiesa.

L’imprenditore Enrico Benedetti e patron del-l’evento di bellezza ‘Miss Lazio’ a Tarquinia, che ha visto incoronare Alessia Mancini è soddisfatto del risultato ottenuto dalla reginetta nel concorso na-zionale appena concluso di Miss Italia 2010.

Sono orgoglioso del risultato conseguito da Alessia Mancini – ha esordito Benedetti - la miss eletta a Tarquinia che ha difeso i colori del Lazio nel concorso Miss Italia”. Benedetti, infatti da anni ospita presso il proprio Centro Commer-ciale le fi nali regionali del concorso di bellezza, e anche quest’anno la bella del Lazio porta alto la bandiera regionale. Alessia Mancini era stata

travolta dalle polemiche e dalle illazioni, con accuse prontamente smentite sulla sua sessualità. Già nei giorni antecedenti la fi nale, Enrico Benedetti aveva dimostrato la sua vicinanza alla ragazza, al centro di una vicenda molto più grande di lei ‘esprimendo’, con sincero e unanime sentimento, gli auguri di un pieno succes-so, che premi avvenenza, fascino e portamento indiscutibili. “La Mancini è stata l’unica bellezza laziale a sfi orare il sogno del rush fi nale – aggiunge Bendetti - essendo arriva-ta tra le cinque ripescate. Ma la Miss, non ha potuto andare contro la legge del ‘televoto’, che ha fatto passare il turno ad altre due Miss regionali, Miss

Toscana, Ilenia Neri, e Benedetta Piscitelli, Miss Campania, aggiuntesi alle dieci superstiti delle due serate di sabato e domenica. Quello ottenu-to è un risultato che fa onore a tutto il Lazio e a Tarquinia – prosegue En-rico Benedetti - il mio au-gurio è che proprio dalla nostra città possa partire per Alessia una carriera fulgida e ricca di succes-si. La Mancini con la sua semplicità e la sua intelli-genza ha tutte le carte in regola per inseguire i suoi sogni. La aspetto a brac-cia aperte nel mio centro commerciale – conclude l’imprenditore Benedetti - per festeggiare insieme questo suo risultato”.

Ale.Sac.

L’imprenditore Benedetti commenta i risultato della reginetta a Miss Italia

Soddisfatto del risultato della ManciniLa ragazza al centro di numerose polemiche sulla presunta transessualità

Il presidente del consi-glio dei Giovani Manuel Catini riferisce una nota di soddisfazione per il sostegno e l’aiuto del personale Comune del-l’uffi cio Cilo-Informagio-vaniper la realizzazione del meeting formativo dei Consigli Comunali dei Giovani in programma nei giorni 8 - 9 e10 otto-bre prossimo. Catini su questo aggiunge -”È do-veroso spendere parole di ringraziamento a tutto il personale dell’uffi cio che da giorni e giorni si è atti-vato in maniera veramen-te effi cace per mettere in campo questa iniziativa. Il consiglio comunale dei Giovani di Tarquinia – aggiunge il presidente Catini - vuole aprire le porte alle altre realtà giovanili della zona con una serie di conferenze, dibattiti e visite guidate. Una miscela sicuramente interessante che testimo-nia la voglia dei giovani consiglieri nel rilanciare l’immagine di Tarquinia. Sono soddisfatto – prose-gue Manuel Catini - che tutti i componenti del consiglio stanno lavoran-do sinergicamente e con il massimo senso di re-sponsabilità. E’ un segna-

le chiaro che toglie ombre su chi credeva o crede tuttora che il consiglio dei Giovani fosse una vetrina poco soddisfacente. Rin-grazio anticipatamente l’Università Agraria di Tarquinia che sarà pro-tagonista durante la ma-nifestazione, e il gruppo Idea Viva Produzioni, che si inserisce – conclude il giovane presidente Cati-ni - all’interno del mee-ting formativo con una conferenza dal titolo ‘Il mondo del Lavoro e dello Spettacolo’ nonché a tutti coloro che interverranno all’evento cittadino”

La soddisfazione di Catini

L’impegno dei giovaniper rilanciare Tarquinia

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

Al Rocchi l’anticipo fi nisce in parità: i gialloblu partono benema alla distanza perdono mordente anche per “colpa” degli ospiti

Viterbese e Fidene si annullanoMister Puccica: “Sorpreso dal gesto di Lentini, lui deve pensare solo a giocare”. Ciafrei migliore in campo

CALCIO SERIE D

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Domenica 19 Settembre 2010

Così non ci siamo. E’ la sensazione lasciata dalla squadra di mister Puccica che contro il Fidene inizia bene per perdere nel corso della gara il pallino del gioco, quello mantenuto a tratti nella pri-ma frazione di gioco. L’aspetto positivo è che Ciafrei e soci lì dietro tengono bene e per vincere, si sa, una buona difesa è vitale. Da segnala-re, in una partita piuttosto scialba, il tentativo reciproco di spogliarello tra Ciafrei e Pollini in attesa di un calcio di punizione nella ripresa e la sciagurata reazione di Lentini che prima subisce un fallo da parte di Aloglanis, gliene dice quattro - il tutto a mezzo me-tro dall’arbitro - e nell’azione successiva si mette i panni del Giustiziere della Notte e rifi la all’avversario una piz-za: diffi cilmente la squalifi ca sarà di un solo turno.

Azioni principaliPRIMO TEMPO14° Tiro pericoloso di Mez-

zotero che fi nisce a lato di pochissimo.

14° Bella azione di rimes-sa dei locali con Cadeddu che serve Mezzotero il cui tiro è però debole.

19° Calcio d’angolo ospite con colpo di testa di Zigrilli forte ma impreciso.

28° Cross dalla sinistra di Federici, Santi esce bene.

42° Palumbo riceve palla a centrocampo, si libera bene di un paio di avversari, arriva in area ma calcia malamente.

SECONDO TEMPO6° Scoppetta tentenna

e Grandclement salva su Zigrilli, poco dopo il numero 9 va giù in area insieme a

SERIE D GIR. G 3ª ANDATA (oggi)ANZIOLAVINIO - ARZACHENA

APRILIA - SELARGIUS

ASTREA - BUDONI

BACOLI SIBILIA - MONTEROTONDO

GUIDONIA - VIRIBUS UNITIS

PORTO TORRES - ZAGAROLO

SANLURI - CASTIADAS

TAVOLARA - CYNTHIA

VITERBESE - FIDENE (giocata ieri) 0-0

QUI CIVITA CASTELLANA

Prova di fuoco perla Flaminia “strigliata”

SERIE D GIR. E 3ª ANDATA (oggi)AREZZO - PONTEVECCHIO

CITTA’ DI CASTELLO - PERUGIA

FLAMINIA - CASTEL RIGONE

MONTERIGGIONI - FORTIS

ORVIETANA - TODI

SANSEPOLCRO - MONTEVARCHI

SCANDICCI - DERUTA

SESTESE - PIANESE

SPORTING TERNI - SPOLETO

Al “Madami” c’è già aria di match da dentro o fuori.

Al di là delle battute di circostanza infatti in settimana la dirigenza si è fatta sentire ed il di-rettore sportivo Maurizio Manfra non lo nega: “La gara con il Pontevecchio è stata decisamente brutta, sotto tono, soprattutto ri-spetto a quelle precedenti, dunque credo che sia stato naturale farsi sentire. Ora però siamo tranquilli, i ra-gazzi stanno bene e credo che abbiano capito”.

Buone notizie dal tanto atteso Farrugia: “Si è alle-nato bene e sta crescendo piano piano. Diciamo che ha un’autonomia di un’oretta. Comunque an-che gli altri sono apparsi in buone condizioni. I gio-vani ci hanno tolto le ca-stagne dal fuoco? Beh, noi li abbiamo presi perché ci crediamo, altrimenti che li prendevamo a fare?”.

G. F.

GIRONE GVITERBESE * 5

FIDENE * 5SANLURI 4

PORTO TORRES 4BACOLLI SIBILLA 4

ANZIOLAVINIO 4ARZACHENA 3TAVOLARA 3GUIDONIA 3

CASTIADAS 3APRILIA 2ASTREA 2

MONTEROTONDO 2SELARGIUS 1

VIRIBUS UNTIS 1ZAGAROLO 1

BUDONI 0CYNTHIA 0

* HANNO ANTICIPATO

Grandclement: ancora un solo intervento ma decisivo. Ciafrei (dx): impeccabile

GIRONE EMONTEVARCHI 6

SCANDICCI 4PONTEVECCHIO 4

PIANESE 4CASTEL RIGONE 4

SESTESE 3SPOLETO 3PERUGIA 2

FORTIS JUVENTUS 2TODI 2

FLAMINIA 2SANSEPOLCRO 2

SPORTING TERNI 1MONTERIGGIONI 1

CITTA’ DI CASTELLO 1DERUTA 1

ATLETICO - AREZZO 1ORVIETANA 1

VITERBESE 0FIDENE 0

Viterbese (3-4-3): Grandclement 7; Scoppetta 6,5, Corral 6,5 (1’ st Antonini 5,5), Ciafrei 7,5; Testa 6, Esposito Mo 5, Cadeddu 6,5, Lentini 4; Palumbo 6,5, Federici 5 (37’ st Russo sv), Mezzotero 6,5 (1’ st Di Matera 6). A disp: Sperduti, Marongiu, Bricchetti, Verde. All: Puccica 6.

Fidene (4-3-1-2): Santi sv; Esposito Ma 6,5, Corazzini 6, Pollini 6,5, Serino 6; Devizzi 6 (11’ st Aloglanis 6), Dezi 6 (20’ st Di Pietro 6), Cangini 6, Zirilli 6 (39’ st Bez sv), Polverino 5,5. A disp: Lauri, Iozzino, Aloglanis, Di Pietro, Rapicano, Ventre, Bez. All: Carboni 6.

Arbitro: Berti di Prato 5.Espulso: al 43esimo Lentini (V) per fallo antisportivo.Ammoniti: Scoppetta, Antonini, De Vizzi.Note: spettatori 350 circa. Angoli 6-2 per il Fidene. Mezzotero: tra i più attivi

Scoppetta: l’arbitro lascia pro-seguire (giustamente a quanto visto dalla tribuna).

14° Esposito svirgola, il numero 2 avversario ne appro-fi tta, la palla arriva a Polverino che però trova un Grandcle-ment superbo.

23° Di Matera serve dalla sinistra Federici che di testa schiaccia a terra con troppa veemenza: la palla si perde alta.

43’ Lentini le promette e le dà ad Aloglanis: l’arbitro non può far altro che buttarlo fuori.

46’ Corazzini lancia Bez che si coordina e calcia al volo di sinistro ma trova pronto Gran-dclement.

Red. Sport.

GLI SPOGLIATOIE’ inevitabile che il primo

commento di mister Puccica sia riferito all’ingenuo gesto di Len-tini in una gara dove le emozioni non sono state numerosissime: “Sono arrabiatissimo per quello che ha fatto Lentini... è strano che un ragazzo che ho visto sempre educato nei modi e negli atteg-giamenti, un ragazzo tranquillo, si lasci andare così. Inoltre stiamo prendendo una brutta piega, è la seconda espulsione in due partite casalinghe. Lui è un giovane e deve pensare solo a giocare”.

“Per quanto riguarda la pre-stazione - prosegue Puccica - non

è stata certo come ce l’aspettavamo anche se devo ribadire un concetto più volte espresso: gli altri fanno presto ad etichettarci come squa-dra blasonata e con una storia. Invece in questa categoria ci sono tante squadre che hanno quanto noi e forse anche di più. Detto questo noi dobbiamo migliorare, migliorare, migliorare”.

Queste invece le parole di capitan Scoppetta: “E’ stata una gara diffi cile, diciamo che per il momento ci accontentiamo e par-liamo di un punto guadagnato. Sul piano del gioco ci è mancato qualcosina, ma dal punto di vista della personalità credo che abbia-mo fatto bene”.

Tranciante infi ne il giudizio del direttore tecnico Gerry Aprea: “Brutta gara”.

Foto by ZadroPress

MA NON E’ CHE LA RAI PORTA SFIGA?Nella precedente occasione venne la Lupa e si

pappò i leoncini.Ieri una gara da sbadigli. Bah...

Marco Testa: far dimenticare ‘Sbacco’ non è semplice. Ieri più quantità che qualità

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

I ragazzi di mister De Vecchis ospitano il CecchinaMonterosi in trasferta con la Pescatori. Corneto: occhio all’Ostia Mare

Foglianese: serve il primo brindisiL’ex consulente del Marta Ezio Piacentini dice la sua sulle tre viterbesi del girone A

CALCIO

GLI ARBITRI

PROMOZIONE - Nel girone A le romane sono già in fuga ma Montefi ascone e Pianoscarano possono recuperare

Provinciali “elogia” la Vigor e prepara la fugaLa schedina di mister Carloni: “La squadra di Lucarini si è rinforzata parecchio”

ECCELLENZA GIRONE AAlbalonga-Fiumicino:

arbitro Filippo Vona di Frosinone (Emanuele Cam-pana e Giorgio Tamburini di Latina)

Foglianese-Cecchina: arbitro Marco Vasselli di Roma 1 (Filippo De Sala-zar e Antonio Sinopoli di Roma 1)

Corneto Tarquinia-Ostia Mare: arbitro Ales-sandro De Lucia di Roma 2 (Paolo Barnabei di Roma 1 e Emanuele Ballantoni di Roma 2)

Fontenuovese-Spor-ting Real Pomezia: Domenico Fontemurato di Roma 2 (Cristiano Frasca-relli di Roma 1 e Giuseppe Castaldo di Roma 2)

Fregene-Nuova Tor Tre Teste: Alessandro Ga-relli di Ciampino (Riccardo Mangino e Gianluca Zam-porlini di Roma 1)

Palestrina-Rieti: arbi-tro Emanuele Giancola di Rieti (Alessandro De Loren-zo e Paolo Minà di Latina)

Pescatori Ostia-Mon-terosi: arbitro Matteo D’’Ambrogio di Frosinone (Marco Intorre di Roma 1 e Fabio Migliaccio di Roma 2)

P i s o n i a n o -Civitavecchia 1920: arbitro Achille Simiele di Albano Laziale (Alessio Pompili di Roma 2 e Rober-to De Iorio di Roma 1)

To r r e n o v a - G i a d a Maccarese: arbitro Mi-chele Ruggiero di Roma 1 (Maurizio Anfora e Janos Agresti di Formia)

PROMOZIONE GIRONE AAnguillara-Tolfa: An-

tonio Borelli di Roma 2 (Fe-derico Caruso e Alessandro Girolami di Aprilia)

Atletico Vescovio-Vir-tus Cimini: Bruno De Ros-si di Civitavecchia (Simone Pennino e Fabio Tucci di Albano Laziale)

Città di Cerveteri-Montefi ascone: Valerio Maranesi di Ciampino (Sandro Storti e Pietro Ro-mano di Ostia Lido)

Corchiano Gallese-Vigor Acquapendente: Francesco Fagnani di Ciampino (Giulio Anselmo e Antonello Politano di Roma 2)

Focene-Santa Mari-nella: Rossano Vigliani di Latina (Marco Roberti e Pietro Cazzorla di Aprilia)

La Storta-Caninese: Giovanni Vitale di Roma 2 (Enrico Di Muzio e Fabio Ciccaglioni di Rieti)

Ladispoli-Trevigna-no: Alessandro Chindemi di Viterbo (Bruno Scava e Daniele Pierotti di Roma 1)

Pianoscarano-Real Monteverde: Fabio Lertua di Tivoli (Ugo Faggiano di Civitavecchia e Paolo Con-tessa di Rieti)

Tanas Casalotti-Forti-tudo Nepi: Luca Pantano di Frosinone (Francesco Emanuele e Lorenzo Todi-sco di Ciampino)

ECCELLENZA 3ª ANDATA (oggi)ALBALONGA - FIUMICINO

CORNETO TARQUINIA - OSTIA MARE

FOGLIANESE - CECCHINA

FONTENUOVESE - REAL POMEZIA

FREGENE - NUOVA TOR TRE TESTE

PALESTRINA - RIETI

PESCATORI OSTIA - MONTEROSI

PISONIANO - CIVITAVECCHIA

TORRENOVA - GIADA MACCARESEECCELLENZA

GIADA MACCARESE 6REAL POMEZIA 6

NUOVA TOR TRE TESTE 6RIETI 6

FIUMICINO 4PISONIANO 4

PALESTRINA 4CIVITAVECCHIA 3

OSTIA MARE 3ALBALONGA 3

CORNETO TARQUINIA 2CECCHINA 2

MONTEROSI 1FREGENE 0

TORRENOVA 0PESCATORI OSTIA 0FONTENUOVESE 0

FOGLIANESE 0

PROMOZIONE 3ª ANDATAANGUILLARA - TOLFA

ATLETICO VESCOVIO - VIRTUS CIMINI

CITTA’ DI CERVETERI - MONTEFIASCONE

CORCHIANO GALLESE - VIGOR ACQUAPEND.

FOCENE - S. MARINELLA

LA STORTA - CANINESE

LADISPOLI - TREVIGNANO

PIANOSCARANO - MONTEVERDE

TANAS CASALOTTI - FORTITUDO NEPI

PROMOZIONEANGUILLARA 6

FOCENE 6

LADISPOLI 6

TANAS CASALOTTI 6

TOLFA 3

REAL MONTEVERDE 3

S. MARINELLA 3

TREVIGNANO 3

LA STORTA 3

ATLETICO VESCOVIO 3

MONTEFIASCONE 3

PIANOSCARANO 3

FORTITUDO NEPI 1

CORCHIANOGALLESE 1

VIGOR ACQUAPEND. 0

VIRTUS CIMINI 0

CERVETERI 0

CANINESE 0

Siamo alla terza di andata per la presen-tazione delle gare oggi abbiamo chiesto lumi ad Ezio Piacentini, ex consulente di Marta e tante altre squadre del-la provincia.

FOGLIANESE: “PUO’BRINDARE ALLAPRIMA VITTORIA”A Vetralla faranno

gli scongiuri ma questo è il pensiero di Piacentini: “La Foglianese ha un bel gioco, contro il Cecchina può vincere e brindare alla prima vittoria. Con Fioravanti hanno preso un ottimo giocatore e ri-cevuto una spinta anche emotiva importante. Credo che l’opportunità di fare il bottino ci sia tutta”.

CORNETO: “DA MATRICOLA STAFACENDO BENE”“La squadra di mister

Gufi si sta comportando molto bene considerando che è una matricola e ha tanti giovani in organico. Inoltre rispetto a molte altre rivali a Tarquinia non ci sono giocatori ecla-tanti, quindi a maggior ragione l’avvio è stato incoraggiante. Spirito non

ha ancora segnato? Presto si sbloccherà e coi suoi gol porterà un contributo importante per permettere alla squadra di restare in categoria. L’Ostia Mare è un avversario sicuramente ostico e quindi Gaglione e compagni dovranno stare molto attenti”.

MONTEROSI: “PUO’ PUNTARE AL PARI”“La squadra del presi-

dente Cialli ha un buon organico e ha un tecnico preparato ed esperto come Lauretti, credo che in cam-pionato possa fare un cam-mino tranquillo, anche se la categoria è tosta e se non fai punti perdi subito terreno. In trasferta con la Pescatori Ostia anche un pareggio potrebbe andare bene”.

Red. Sport.

Il girone A inizia ad avere una conformazione precisa ed oggi sono tante le gare “calde”.

Le romane sono in fuga e chi dice “siamo solo all’inizio” non la racconta tanto giusta. Anguillara, Focene, Ladispoli e Tanas Casalotti hanno tutte le carte in regola per andare

a vincere il titolo, con la squadra di mister Galli a nostro avviso un gradino sopra le altre, anche se di poco.

A questo proposito ecco le parole di uno che potrebbe fare le fortune della squadra tirrenica: “Con Loiseaux c’è un’ottima inte-sa sia fuori che dentro il campo - spiega Simone Provinciali che con il compagno ha già realizzato 6 gol in due partite - quando sono arrivato avevo un po’ paura di entrare in competizione con lui visto che Stefano è un punto di riferimento importante, sta lì da tanto tempo e ha sempre fatto be-nissimo, invece ho conosciuto un ragazzo umilissimo e disponibile sia fuori che dentro il campo. Spe-riamo di fare tanti gol e di aiutare la squadra a vincere”.

Beh, un minimo di rivalità di sarà pure, alla fi ne uno dei due segnerà più gol e l’altro rosicherà...

“Assolutamente no, eppoi non potremmo segnare tutti e due lo stesso numero di gol?”.

Fregato. Comunque se-condo noi il Ladispoli ha qualcosa in più delle altre, sei d’accordo?

“E’ troppo presto per dirlo, sia-mo ancora agli inizi e le squadre devono ancora crescere”.

Che impressione ti ha fatto la Vigor?

“Credo che saranno in pochi a

portar via la pelle da lì. Ho visto una buonissima squadra, con giocatori importanti. Inotre anche l’aspetto logistico credo sia impor-tante e arrivare fi no a lì, con tanti chilometri da fare... insomma penso che la squadra di mister Quintarelli possa fare bene”.

Dunque per Provinciali anche la Vigor potrà dire la sua, anche se Oliva e soci faranno bene ad iniziare a raccogliere punti prima che da quelle parti soffi no venti di tramontana.

LA SCHEDINADa un bomber che segna e si

diverte ad un mister che aspetta alla fi nestra, Giancarlo Carloni. All’ex Fabrica Carbognano abbia-

mo chiesto i pronostici di questa domenica, eccoli.

Anguillara-Tolfa 1 - “I locali hanno giocatori importanti come Barcaioli, Catracchia e La Forgia, possono lottare per il titolo”.

Cerveteri-Montefi ascone 2“La squadra di Antolovic si

è ricaricata con la vittoria sulla Caninese, a Cerveteri possono vincere”.

CorchianoG-Vigor Acqua-pendente 1X - “E’ una partita delicata, entrambe le squadre devono portare a casa il risul-tato, la Vigor ha ottimi giocatori ma anche i padroni di casa non scherzano”.

Focene-S.Marinella 1 - “Due squadre che conosco poco, anche se

me ne hanno parlato bene”.La Storta-Caninese 1 - “An-

che questa è una partita diffi cile da pronosticare, diamo il favore ai locali va”.

Ladispoli - Trevignano 1 - “La squadra di Galli è in gran forma”.

Pianoscarano-Monteverde 1 - “I rionali hanno preso giocatori importanti ultimamente e gli ospi-ti non mi sembrano irresistibili”.

Tanas Casalotti - Fort. Nepi 1X - “Gara delicata per il Nepi che non può permettersi di sbagliare, ma i padroni di casa mi sembrano più forti”.

Atl. Vescovio - Virtus 2 “Questo risultato avrei voluto non darlo...”.

Simone Provinciali

Il ds Angelini e mister Lauretti (Monterosi)

Foto di GiovanniLuziatelli

Mattia Grimaldi: può esseredevastante se in giornata

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

Appuntamento alle 18 presso il Bar di PratogiardinoE dal 1° ottobre si voterà con l’Opinione di Viterbo e provincia e...

Pallone d’Oro 2009/2010 festa il 27 settembre Ricordiamo le classifi che fi nali e tutti i premiati della quinta edizione

EVENTO

Appuntamento al 27 settembre con la festa finale della quinta edi-zione del Pallone D’Oro.

DOPO LA TEMPESTANel cuore di questa

estate vi abbiamo infor-mati tramite il sito di www.nuovoviterbooggi.it dell’obbligo di stoppa-re e rinviare la nostra kermesse a causa delle vicende che hanno colpi-to la testata di Nuovoog-giViterbo e del quale cari amici lettori siete stati messi al corrente. Ma ogni promessa è un debito e non ci siamo certamente dimenticati di voi e di quella che è stata la splendida quin-ta edizione del Pallone D’Oro 2009/2010 con oltre 40.000 voti perve-nuti in redazione dal 1° ottobre del 2009 al 31 maggio del 2010.

IL 27 SETTEMBREPER RIPARTIREINSIEMEAbbiamo scelto la data

del 27 settembre, lunedì, appuntamento alle ore 17,45/18 a Pratogiardino per sancire la ripartenza al gran completo della nostra attività giorna-listica che oltre alla continuazione del sito ci vedrà in azione dal 1° ot-tobre anche con la testa-ta cartacea dell’Opinione di Viterbo e provincia ed altre iniziative che sco-priremo strada facendo. Sarà una sorta di ripar-tire insieme per quella che sarà la sesta edizio-ne del Pallone D’Oro. E dal 1° ottobre sotto con il coupon che troverete sul quotidiano dell’ Opinione di Viterbo e provincia e che sarà abbinata con il sito con un meccanismo che in seguito vi comuni-cheremo.

RICORDIAMOTUTTII PREMIATIQueste tutte le classi-

fiche finali dell’edizione 2010/2011.

PALLONE D’ORODILETTANTIFiato alle trombe per

annunciare il Pallone D’Oro 2009/2010 che è Simone Za-noni del San Lorenzo Nuovo meritatamente leader. Que-sto il podio.

1°) Simone Zanoni (San Lorenzo Nuovo)

2°) Alessandro Randazzo (Manciano)

3°) Francesco Pellegrini (Sorianese)

PANCHINA D’ORODILETTANTIQui trionfa Mauro Lu-

carini mister del Pianosca-rano.

1°) Mauro Lucarini (Pia-noscarano)

2°) Daniele Antolovic (Montefiascone)

3°) Domenico Gavazzi (Vignanello)

E passiamo alle singole ca-tegorie con tutti i premiati.

ECCELLENZAE PROMOZIONE1°) Roberto Petese (Fabri-

ca Carbognano)2°) Daniele Proietti (Pia-

noscarano)3°) Angelo Maffei (Cani-

nese)4°) Maurizio Ricci (Fabrica

Carbognano) portiere

PRIMA CATEGORIA1° ) Cristian Pecci (Bol-

sena)2°) Alessandro Taratufolo

(Virtus Pilastro)3°) Massimiliano Proietti

Palombi (Virtus Pilastro)4°) Federico Fraticello

(Bolsena)All: Carlo Vittori

SECONDACATEGORIA1°) Ales-

sio Arriga (Vignanello)

2°) Ste-fano Arriga (Vignanello)

3°) Mar-co Mariani (Vasanello)

4 ° ) M a u r i z i o De Bartolo ( C i v i t e l l a D’Agliano) portiere

All: Mas-simo Petret-ti (Nuova Bagnaia)

TERZA CATEGORIA1° ) Matteo De Angelis

(Grotte Santo Stefano)All: Alessio Spolverini

(Grotte S. Stefano) e Massi-miliano Samà del Lubriano.

CALCIO GIOVANILEPALLONED’ORO BABYQuesto il podio per le cate-

gorie giovanile previsto dagli Esordienti sino agli Juniores.

1°) Alessio Mastronicola (Calcio Tuscia)

2°) Alessandro Pasquini (Alta Tuscia Laziale)

3°) parità Sandro Finocchi (Tor di Quinto) e Giovanni Parri Montefi ascone)

PANCHINA D’ORO BABYQuesto invece il podio per

gli allenatori delle giovanili.1°) Andrea Celestini (allie-

vi Pianoscarano)2°) Giorgio Nardocci (ju-

niores Fabrica Carbognano)

3°) Stefano Archetti (gio-vanissimi Tre Croci)

Così per le singole cate-gorie.

JUNIORES1°) Emanuele Aspromonte

(Pianoscarano)2°) Alessio Franci (Monte-

fi asc.)3°) Luca

S g a m u f f a (Monterosi)

4°) Da-miano Cetri-ni (Ischia di Castro)

M i s t e r : Paolo Livi e Andrea Da-miani

ALLIEVI1°) Fran-

cesco Persi (Virtus Pi-lastro)

2°) Gian-carlo Zan-f a r d i n o (Viterbese)

3 ° ) Francesco Celletti (Pia-noscarano)

GIOVANISSIMI1°) Mirko Fazio

(Viterbese)2°) Alessio Proven-

zano (Viterbese)3°) Michael De

Grandis (Pianoscara-no)

4°) Tommaso Bronco (Pianoscarano)

portiere Veronica Menichelli (Gtrotte S. Stefano e Federico Ricci del Corneto)

Mister: Giuseppe Salta (Pol. Tuscania) e Giovanni Luniddi (Sorianese)

ESORDIENTI1°) Emanuele Ge-

ronzi (Virtus Pila-stro)

2°) Roberto Ercoli (Monterosi)

3°) Matteo Can-navacciolo (Vulsinia Bolsena)

Mister: Davide Bel-lucci (esordienti Pol. Tuscania)

PULCINI1°) Alessio Stefanoni

(Virtus Pilastro)2°) Pietro Roci

(Montefiascone)3°) Emiliano Bossi

(Oratorio Villanova)4) Cristian Del Solda-

to (Farnese)5°) Jacopo Lanzi

(Farnese)Riconoscimenti a

Matteo Gemini, Luca Di Prospero e Gianmarco Tomai

All: Massimo Lanzi (Farnese) e Renato Cio-fo (Oratorio Villanova)

DIRIGENTI1°) Paolo Chiarabini

(Oratorio Villanova)2°) Pietro Tizi (Pol.

Tuscania)3°) Mario Mancinelli

(Virtus Pilastro)

CALCIO A 5 UOMINI1°) Alessandro Pecci

(Cus Viterbo)Mister Vito Esposito

(Cus Viterbo)

CALCIO A 5 DONNE1°) Mariella Prosperi

(Fescennium Corchiano)2°) Simona Maiola

(Montefiascone)

PREMI SPECIALIAlla Memoria – A

Giuseppe Pizzi com-pianto presidente del Canepina la cui cari-ca è stata rilevata sin dalla scorsa stagione dal fratello Fabio Pizzi che ha assunto l’incarico con gran-dissimo impegno e la massima serietà.

C a m p i o n e s s e – Alla società della Real Collevecchio che ha vinto il cam-pionato di calcio a 5 di serie D femminile provinciale conqui-stando 90 punti sui 90 in palio.

PALLONE DORO EPANCHINA D’ORODAL CAMPOMister - Premio

a Ciro Granato, al-lenatore del Corne-to Tarquinia per la splendida vittoria nel campionato di Promo-zione 2009/2010.

Giocatore - Rico-noscimento a Ser-gio Oliva per la sua grande carriera e per l’immenso campionato giocato nella stagione trascorsa con la Vigor.

TEAM CON PIU’VOTATIRiconoscimento al-

l’Atletico Tarquinia per i suoi 40 votati nel Pallone D’Oro 2009/2010.

CALCIOMANIA E APPUNTAMENTIE ricordando l ’im-

portante presenza di CalcioMania di Rossano Certini che nel Pallone D’Oro ha avuto sempre un ruo-lo determinante da qui al 27 settembre tutti i giorni propor-remo questa pagina con le foto dei prota-gonisti, la riproposi-zione delle classifi-che e altre curiosità sull’evento.

I fratelliArriga

AlessandroRandazzo

DanieleAntolovic

StefanoArchetti

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

Oggi seconda giornata del campionato di Promozione UmbraFiducioso mister Bernabei: “Abbiamo preparato bene il match”

L’Ortana ci riprova contro il BevagnaTra i biancorossi rischia di pesare l’assenza di Ceglia fermato dal giudice

CALCIO

Dopo l’esordio inter-no vittorioso ai danni del Bastardo, l’Ortana si prepara per la pri-ma trasferta di questo campionato. Un match esterno che potrà ancor maggiormente lasciare intuire di quale pasta sia fatta questa nuova compagine biancoros-sa che il bravo mister Bernabei sta plasmando piano piano secondo il suo credo calcistico. Una filosofia calcistica quella del mister romano dedi-da alla continua ricerca del fraseggio e del bel gioco come si è potuto intuire anche nella sfi-da di domenica scorsa. Certo, si può fare anco-ra meglio ma domenica

PROMOZIONE UMBRA 2ª ANDATA (oggi)AMERINA - GM 10

BASTARDO - JULIA SPELLO

BEVAGNA - ORTANA

CLITUNNO - PANTALLA

FEDERICO MOSCONI - PETRIGNANO

GRIFO ATTIGLIANO - CAMPITELLO

MASSA MARTANA - REAL VIRTUS

SAN VENANZO - SUBASIO

CLASSIFICAFEDERICO MOSCONI 3GRIFO ATTIGLIANO 3MASSA MARTANA 3

ORTANA 3SAN VENANZO 3

AMERINA 1BEVAGNA 1CLITUNNO 1

GM 10 1PANTALLA 1SUBASIO 1

CAMPITELLO 0JULIA SPELLO 0

BASTARDO 0PETRIGNANO 0REAL VIRTUS 0

scorsa i biancorossi si sono fatti apprezzare anche per alcune splendide giocate corali. Avversario di que-sta seconda giornata per i viterbesi sarà il Bevagna, compagine che è reduce dal pareggio, subito negli ultimi minuti, ottenuto sul campo del GM 10.

CEGLIA SQUALIFICATOLa prima grana della

stagione per i biancorossi arriva dal proprio capitano che domenica scorsa si è fatto cacciare scioccamente

al 90’ e che ha rimediato subito ben due giornate di squalifica. Uno stop che co-stringe il tecnico ortano a modificare la difesa. Dubbi inoltre anche a centrocam-po dove Palumba, è in forte dubbio anche se proverà fino alla fine a recuperare.

PRE PARTITANonostante questi grat-

tacapi, è sereno mister Bernabei: “Abbiamo prepa-rato al meglio la gara, in settimana ci siamo allenati bene, i ragazzi sono cari-chi, andremo a Bevagna

per fare la nostra partita e, come sempre, dare tut-to. Sappiamo che i nostri avversari sono una buona squadra ma credo che noi dobbiamo pensare princi-palmente a noi stessi, fin dai primi giorni ho cercato di far capire alla squadra che la cosa più importante è avere una mentalità vin-cente, positiva, è cercare di fare il proprio gioco e di metterci sempre il mas-simo impegno, poi se gli avversari sono più bravi, giù il cappello. Oggi avre-mo delle assenze proba-

bilmente ma la squadra è valida e chi andrà in campo sicuramente saprà sostituire alla grande chi non c’è. Ho molta fiducia in questo gruppo e sono sicuro che i miei giocatori sapranno ricambiarla.

Alessandro Ursini

COPPA ITALIA - Il secondo turno di Eccellenza e Promozione

Nessun derby, in campo il 29 settembreFoglianese- S. Cesareo, Monterosi e Corneto con L. Frascati e Tor Bellamonaca

CALCIO A 5 - E’ la quinta edizione

Torneo della Provinciale iscrizioni sono aperte

Iscrizioni aperte per il Cam-pionato di calcio a 5 2010/2011 presso il Centro Sportivo La Quercia valevole per il “5° Trofeo della Provincia”.

“Il campionato che organizzia-mo in collaborazione con la Pro-vincia di Viterbo è giunto alla 18° edizione – ci dice Nuccio Chiossi Responsabile Organizzativo – e come ogni anno partecipano formazioni di Viterbo e nume-rose squadre della provincia. Il campionato si contraddistingue per il fatto che puntiamo molto sull’aspetto amatoriale visto che può giocare un solo tesserato FIGC e che per quanto riguarda la parte pratica organizziamo tutto nei minimi particolari. Mi riferisco in particolare al calen-dario da seguire con orari ed impegni fi ssi, arbitri competenti ecc. In questo modo i giocatori delle squadre partecipanti si sentono tutelati e soddisfatti nel praticare uno sport dilettantisti-co con risultati positivi sia dal punto di vista fi sico che morale. La squadra da battere – pro-segue Chiossi – è la Trattoria Ciucci di Capranica vincitrice della passata edizione, mentre sono già in movimento vecchie conoscenze come il Mama’s Cafè, la Libertas Ellera di Scagnoli e Pecorella, vincitore quest’ultimo della classifi ca cannonieri, due squadre di Allievi Sottuffi ciali della S.A.S. e numerose squadre Nuccio Chiossi

da paesi della provincia tra cui Soriano, Vallerano, Canepina, Tessennano ecc. Un altro ele-mento importante – conclude Chiossi – è il fatto che il nostro campionato è seguito settima-nalmente dalla stampa locale con risultati, classifi che e com-menti di tutte le gare con un positivo riscontro da parte di tutti i giocatori partecipanti.”

Il campionato è patrocinato dalla Provincia di Viterbo gra-zie all’impegno dell’Assessore allo Sport Andrea Danti e dal CONI Comitato Provinciale di Viterbo del Presidente Livio Treta.

Chi fosse interessato per informazioni ed iscrizioni al campionato può contattare il Prof. Nuccio Chiossi tel. 3283637977.

Il Comitato Regionale Lazio ha uffi cializzato gli abbinamenti del secondo turno della Coppa Italia, sia per il tabellone di Ec-cellenza che per quello di Promozione. In campo il 29 settembre per le gare di andata del secondo turno dopo quello preli-minare.

IN ECCELLENZA

Queste le sfi de di Eccel-lenza: andata il 29 settembre, ritorno il 6 ottobre.

Anitrella-AlbalongaSan Cesareo-FoglianeseLariano-CivitavecchiaMorolo-PalestrinaCeccano-Nuova Tor Tre

TesteFregene- Roma VIIIRieti-Pescatori OstiaOstia Mare-Monte

S.GiovanniMonterosi-Lupa Fra-

scatiCorneto-Torbellamo-

nacaMaccarese-Città di MarinoFiumicino-Diana NemiReal Pomezia-FormiaCecchina-Vis ArtenaGinnastica Sora-PisonianoVigor Cisterna-Fontenuo-

vese.

PROMOZIONE

Queste invece le sfi de dei trentaduesimi di fi nale della Coppa Italia di Promozione. Andata il 29 settembre, ritorno il 6 ottobre.

Alba Villa Reatina-F. NepiAlmas Roma-Fontana LiriArce-Vis VelletriBassiano-CasalottiBellegra-La StortaBoreale-CanineseBorgo Pogdora-Nuova ItriCanarini Rocca Di Papa-

S.ApollinareCava dei Selci-Segni

Dilettanti Falasche-Nuova Circe

Focene-Centro ItaliaLadispoli-Torri in SabinaLodigiani-AnguillaraNettuno-Vis Sezze SetinaNuova Cassino- CiampinoN.S. Iride La Rustica-S. Ma-

rinellaN.Atletico Sabotino-Scauri

MinturnoOlimpia-La SabinaPianoscarano-Montero-

tondo ScaloPontinia-Ostia AnticaPro Calcio Fondi-Borgo FloraPro Calcio Sabina-

Montefi ascone

Real Monteverde-ColleferroRoviano-Atletico VescovioSettebagni-Città di CerveteriSan Pietro e Paolo-N. S. Maria

della MoleT. Casalotti-Olevano Alta V.

SaccoTolfa Calcio-Tor di QuintoTrevignano-VillanovaValmontone-Città di AciliaVirtus Cimini-Poggio NativoVis Aurelia-Tecchiena

Eliminate nel primo turno pre-liminare Corchiano Gallese e Vigor Acquapendente

Red. Sport.

MisterBernabei Paolo

Ceglia

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

PUGILATO

Il talentuoso atleta di Tarquinia tra l’arruolamento nell’Esercitoe il passaggio nelle World Series

Per Luca Poddail futuro è adesso

TARQUINIA - Le due sconfitte nel doppio confronto contro Luis Arias, pugile della nazionale americana che ha affrontato l’Italia prima a Roma e poi ad Assisi, non hanno demoralizzato Luca Podda.

Il pugile tarquinese, di chiari origine sarde (delle quali va molto fiero) pur avendo chiuso entrambi senza vedersi sollevare il braccio dall’arbitro, è rimasto soddisfatto dalle sue prestazioni oltre che dal successo azzurro nel confronto internazionale: «In entrambi i casi - spiega - sono stato fortemente penalizzato dalla giuria ma per come sono andati gli incontri e per come ho combattuto, mi sento vincitore».

Chiusa la parentesi dell’Olympic Boxing Days (così era stato denominato il doppio confronto Italia-Usa), Podda ha ripreso gli allenamenti ad Assisi con il resto della Nazionale dilettanti anche se per lui all’orizzonte ci sono due importanti novità. La prima riguarda l’arruolamento nell’Esercito, avvenuto nei giorni scorsi, e

che dall’8 al 17 ottobre lo porterà a parteciperà ai Mondiali Militari in North Carolina (Usa); la seconda è invece il passaggio nella World Series, la categoria dei semi-professionisti istituita con l’intenzione di rilanciare il pugilato.

«Riguardo i Mondiali Militari - commenta Podda - saranno un’avventura davvero affascinante. Sono entrato da poco di questo corpo e non mi aspettavo di

esser precettato così presto: sarà davvero orgogliso di difendere i colori azzurri e tenere alto ovviamente il nome dell’Esercito».

Il campione tarquiniese si è recato a Milano per definire i dettagli della sua partecipazione alla prima storica edizione della World Series: «In pratica - spiega - si disputerà una sorta di Champions League per fare un paragone calcistico ed ogni nazione

sarà rappresentata da una squadra di club che nel nostro caso sarà il Dolce&Gabbana Milano Thunder. Si combatte quasi tutti i fine settimana (primo appuntamento il 19 novembre, ndr), ma siccome ci si alterna per categoria di peso (Podda è tra i 75kg, pesi medi, ndr) a me dovrebbe toccare una volta al mese».

Un calendario insomma fitto di appuntamenti sia con la sua squadra di club, sia con quella militare oltre che con quella dilettanti con la quale continuirà ad allenarsi. «Avrò molte più occasioni di combattere - aggiunge Luca - ma il programma di lavoro non cambia visto che continuerò ad allenarmi ad Assisi con il resto degli azzurri con i quali condividerò anche l’esperienza in World Series e ci trasferiremo a Milano solo per i match casalinghi».

Non cambiano neppure gli obiettivi visto che il passaggio ai semi-professionisti gli consentirà anche di partecipare alle Olimpiadi e ‘‘Londra 2012’’ resta il suo grande traguardo nel prossimo futuro. La rassegna a cinque cerchi ha sempre un fascino speciale e una medaglia olimpica non ha davvero prezzo.

Il Gruppo Motociclisti Viterbesi, con il patroci-nio di Comune di Viterbo, organizza per oggi in lo-calità Poggino - Zona Ar-tigianale la “6^ Edizione del Circuito di Viterbo, 2° Memorial Raul Mondini”, consueta conclusione del calendario delle manife-stazioni sportive del club.

Mentre le prime quatto edizioni sono state dedi-cate agli amici Amedeo Anselmi e Italo La Rosa, che vengono ricordati sempre con affetto, l’edi-zione 2010 come le scorso anno sarà dedicata ad un giovane campione dei motociclisti delle Fiam-me Oro che perse la vita a soli 22 anni, durante l’edizione del 1957 del-la Coppa del Cimino di Moto, al tempo vera e propria gara di velocità in salita.

Raul Mondini, tori-nese, giovane promessa della Bianchi Moto, in

MOTO D’EPOCA - Oggi la manifestazione si svolgerà in località Poggino a Viterbo

Torna il Memorial Raul MondiniSpettacolo assicurato per un evento non competitivo ma ricco di fascino

sella della Bianchi Tonale 175cc, perse il controllo della stessa prima del bivio per Canepina, morendo tra-gicamente.

Nel punto esatto dell’in-cidente lo ricorda una lapi-de in marmo, spesso poco visibile per l’erba alta.

Proprio per questo la manifestazione motoci-clistica non competitiva di oggi era prevista sulla Strada Cimina, ma per problemi indipendenti dal-la volontà degli organiz-zatori e per non gravare ulteriormente sulle forze

dell’ordine, già impegnate in altri eventi, si è scelto di riproporre il sito del Poggino.

La manifestazione, che ricordiamo non è competi-tiva e non prevede classi-fiche o premi di alcun tipo, sarà come sempre riserva-ta a motocicli d’epoca in assetto sportivo, si svolge-rà con percorso chiuso al traffico dalle ore 9 alle ore 13, su un percorso studia-to in modo da consentire ai commercianti che oggi sono aperti di avere garan-tito l’accesso ai loro locali.

Saranno presenti alla manifestazione appassio-nati viterbesi e provenien-ti da tutta Italia.

Per gli amatori lo spet-tacolo e il divertimento sono assicurati.

Come sempre il ringra-ziamento dell’associazione e degli appassionati al Sin-daco di Viterbo On. Giulio Marini che ha permesso la realizzazione dell’evento.

VELA - Ultime regate a Bracciano

Settembre sul lagoè l’ora del gran fi nale Chiusura festosa con Matteo Miceli

Ultimi due giorni di regate sul lago di Bracciano per la quarantesima edizione di “Settembre sul lago”, storico evento velico laziale. Lo scorso fi ne settimana, a confrontarsi sul campo di regata antistante la sede del circolo Amici Velici Vigna di Valle, organizzatore della manifestazione, sono state oltre 120 imbarcazioni delle classi Finn, Flying Dutchman, Fireball, 470, Contender, Hobie Cat 16, Dinghy 12 piedi e Snipe che si ritroveranno nuovamente in acqua questo fi ne settimana per le regate conclusive. Il fi schio di inizio della prima prova di oggi è atteso per le 14. Per le classi Dinghy, Contender, Hobie Cat 16 e Fireball le regate di questo fi ne settimana saranno valide ai fi ni dell’assegnazione del titolo di campione del Lazio.

Il circolo Amici Velici Vigna di Valle porta avanti la sua attività dal 1966, anno di fondazione da parte di un gruppo di appassionati velisti della classe olimpica Finn. Con l’affi liazione del club alla Federazione Italiana Vela, nel 1968, il lago di Bracciano ha iniziato ad animarsi: con la prima edizione della regata Settembre sul Lago, Bracciano inizia a divenire un punto di ritrovo per molti velisti del Lazio e oggi rappresenta un fi ore all’occhiello d’Italia. Qui si sono svolti diversi appuntamenti velici nazionali e internazionali

e via via sono sorti nuovi circoli velici lungo le sponde del lago. Fra gli appuntamenti organizzati dagli Amici Velici Vigna di Valle non si possono dimenticare le tre edizioni del Campionato Mondiale Master Finn nel 1986, 1993 e 2005) né l’attività di promozione della vela fra i giovani che il club guidato da Fabrizio Balassone da sempre porta avanti.

Per festeggiare questa quarantesima edizione di Settembre sul lago l’associazione Amici Velici Vigna di Valle ha organizzato per questa sera una festa dedicata ai regatanti alla quale parteciperà anche il navigatore Matteo Miceli.Sarà un’occasione per presentare le nuove sfi de del navigatore oceanico di Fiumicino che a partire dal 16 dicembre tenterà di “riprendersi” il record di traversata atlantica da Dakar a Guadalupa su un catamarano aperto di sei metri, assieme a Tullio Piccolini della LNI di Ostia, per poi partire nel 2012 a bordo del suo Este 40 con l’intento di effettuare il giro del mondo senza scalo con partenza da Roma e rientro nella Capitale. Per la grafi ca dello scafo è in atto un concorso: chi proporrà la migliore grafi ca per l’Este 40 vincerà un corso di vela oceanica di 4 giorni insieme a Matteo Miceli.

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 19 Settembre 2010

Tabellone ricco di nomi importantiper il torneo organizzato dal Ct Davis 76

Santopadre resta ‘re’ di Civita CastellanaSconfi tto in fi nale Stefano Cobolli: “Qui mi sento a casa e tornerà anche il prossimo anno”

TENNIS

ATLETICA - Risultati incoraggianti alle gare disputate a Viterbo

Il ‘Ritorno in pista’ è andato benoneRecord personali per Carosi, Cemicetti e Marini

Al Ct Davis 76 di Civita Castellana si è svolta la 33° edizione del torneo Open 2010 di San Marciano e Giovan-ni. Un torneo che ha vi-sto un tabellone di tutto rispetto per un monte-premi di 3000 euro. Ben 71 infati i giocatori di cui 36 di seconda ca-tegoria, provenienti da tutti i circoli italiani e tra i quali spiccavano i nomi di Vincenzo Santo-padre, Adriano Albanesi e Marco Menescinche-ri, per non parlare di Adrian Voinea, capace in carriera di arrivare anche al 35° posto nella classifica mondiale, bat-tendo nomi illustri come Beker e Agassi. Se poi si pensa che Bologna, con un montepremi di 8000 euro, ha avuto 41 parte-cipanti di tale categoria, in proporzione il torneo di Civita Castellana ha avuto un’affluenza deci-samente maggiore. Oltre alla seconda categoria, ben 13 i partecipanti della terza categoria e 24 della quarta, per il totale complessivo di 71 partecipanti.

A vincere il torneo anche quest’anno è sta-to Vincenzo Santopadre, ormai abituato a trion-fare a Civita Castellana dove aveva alzato il tro-feo anche nella scorsa edizione, battendo in fi-nale Stefano Cobolli per 6-0 6-2. Il torneo è ini-ziato il 2 settembre e si è concluso il 12, con un

solo giorno di pioggia che ne ha impedito il regolare svolgimento; la direzione degli incontri è stata af-fidata al giudice arbitro Lamberto Lazzareschi e la collaborazione del collega arbitro Luciano Santini che ne ha curato, tra l’al-tro, l’aspetto pratico orga-nizzativo.

Inoltre nel tradiziona-le doppio di fine torneo i giudici hanno battuto il presidente del circolo (coppia Sergio Pescetelli, Pino Valenti)

Le dichiarazioni dopo la partita:

Santopadre: “Ormai sono anni che vengo, spero solo che il pubblico non si sia stancato di vedermi. Comunque a me piace mol-to qui, magari tutti i circoli fossero così, mi sento come a casa, sicuramente sarò qui anche il prossimo anno. Per quanto riguarda la partita di oggi, devo dire che Cobolli ha faticato ad entrare in partita. Lui ci mette un po’ a carburare, e giocare di mat-

tina non gli ha certo giovato: anche io ho un po’ stentato all’inizio, poi l’incontro per me è stato tutto in discesa”.

Cobolli: “E’ stato un ora-rio non molto congeniale per me, alle 10 di mattina, non è certo il massimo giocare. Inoltre è stata la mia sessan-tesima partita quest’anno e un po’ di stanchezza mentale si è fatta sentire. Vincenzo invece ha giocato benissimo, inoltre, dovendo giocare la serie A aveva più stimoli di me”.

NUOTO - Azzurri in allenamento al Sestriere

Al primo radunoc’era anche Laugeni Scattato il Progetto Londra

Si è svolto al Sestriere, già sede dei Giochi Invernali di Torino 2006, il primo passo della stagione 2011 del nuoto nazionale. DaI 6 all’11 settembre, infati, la località piemontese ha ospitato il raduno del Progetto Londra, forte di una trentina di atleti proiettati verso il sogno Olimpico 2012.

Cinque giorni di approccio alla nuova stagione agonistica con obiettivi sia di carattere tecnico, sia tesi al consolidamento del gruppo ed al confronto fra i tecnici sociali dei convocati: questa la proposta del coordinatore del progetto, il tecnico federale Cesare Butini, coadiuvato dal responsabile dell’area giovanile Walter Bolognani.Le giornate si sono sviluppate con sedute a secco nel Palazzetto dello sport, lo stesso utilizzato dalla Nazionale di Calcio nel premondiale Sudafricano, alle quali seguivano allenamenti nella Piscina Comunale con le prime bracciate dopo l’intensa stagione 2010.

Mentre il lavoro a secco è stato fi nalizzato all’ampliamento del bagaglio motorio degli atleti con indicazioni per attività di riscaldamento, stretching e di educazione all’utilizzo dei carichi, il passaggio in piscina si è orientato su lavori dedicati al miglioramento dei particolari tecnici e all’effettuazione di videoriprese tese all’analisi biomeccanica delle nuotate così come delle partenze e delle virate.La location ha riscontrato l’unanime consenso dello staff Federale per via della vicinanza delle strutture utilizzate (Palazzetto e Piscina Comunale) con il Grand Hotel Sestriere, dove il team ha alloggiato. E’ altresì da sottolineare l’elevato livello di comfort e funzionalità offerto dalle infrastrutture locali.

Questi gli atleti che hanno partecipato: Francesca Aceto (Larus Nuoto), Diletta Carli (Tirrenica), Alice Carpanese (Plain Team Veneto), Martina De Memme (Nuoto Livorno), Giulia Gabbrielleschi (Nuotatori Pistoiesi), Giada Galizi (Larus Nuoto), Federica Iele (Jolly Club), Alice Nesti (Nuotatori Pistoiesi), Agaia Pezzato (Team Veneto), Denise Riccobono (RN Florentia), Federica Sorriso (Salaria Nuoto), Carlotta Toni (RN Florentia) e Giada Trentin (Team Veneto); Luca Baggio (Fiamme Azzurre), Filippo Barbarcini (Larus Nuoto), Niccolò Bonacchi (Nuotatori Pistoiesi), Davide Carlier (Rapallo Nuoto), Andrea D’Arrigo (Larus Nuoto),

Fabio Laugeni

Gabriele Detti (Nuoto Livorno), Alex Di Giorgio (CC Aniene), Luca Angelo Dioli (GS Forestale/Geas), Giacomo Ferri (Ispra N), Matteo Giordano (GS Forestale/Delphinia), Fabio Laugeni (Larus Nuoto), Michele Malerba (Larus Nuoto), Nicolò Ossola (GS Forestale/Insubrika), Francesco Pavone (Multedo), Mattia Torrini (Aurelia Nuoto) e Leopoldo Vio (Team Veneto).

Lo staff: tecnici federali Cesare Butini e Walter Bolognani; preparatori atletici Marco Lancissi e Alessandro Conforto; area biomeccanica Ivo Ferretti; fi sioterapista Giorgia Gramillano; tecnici Fulvio Albanese, Massimiliano Lombardi, Marco Menchinelli, Luca Rasi, Gianni Leoni e Emanuele Merisi.

Sono stati invitati anche gli allenatori dei singoli atleti: Cristian Fusco (Aceto), Adolfo Bonnaccorsi (Carli), Moreno Daga (Carpanese e Spagnolo), Stefano Franceschi (De Memme), Raffaele Girardi (Di Liddo), Massimiliano Lombardi (Gabbrielleschi e Nesti), Roberto Marinelli (Galizi), Bruno Minocchia (Iele), Tonino Spagnolo (Pezzato), Roberto Merlini (Riccobono), Simone D’Avolio (Sorriso), Paolo Palchetti (Toni) e Claudio Priamo (Trentin); Branislav Dinic (Baggio), Alessandro Mencarelli (Barbacini e Malerba), Massimiliano Lombardi (Bonacchi), Angelo Angiolieri (Carlier), Paolo Targa (Cova), Fabrizio Pelosi (D’Arrigo), Corrado Rosso (Detti), G. Luca Petrucci (Laugeni), Patrizia Bozzano (Pavone), Riccardo Pontani (Torrini) e Stefano Rossi (Vio).

Con la gara del 16 settem-bre al Campo Sportivo Scola-stico, denominata “Ritorno in pista”, è ripartita la fase au-tunnale agonistica dell’atleti-ca leggera viterbese.

La manifestazione, che doveva svolgersi nell’im-pianto di Tarquinia, è stata spostata a Viterbo per alcuni problemi tecnici ed ha visto la partecipazione di atleti delle categorie giovanili ed assolute con la disputa di tutte le gare di lanci.

Tra i più giovani buoni ri-sultati sono venuti da Giorgia Angeli dell’Alto Lazio di Civita Castellana che ha corso i 50m. in 7”7, Roberto Ferrante della Finass Viterbo che ha stabilito il primato provinciale ragazzi nei 200Hs. (60 cm di altezza) correndo in 30.7, Chiara Sal-vatori 2^ nei 200Hs. con 33.9 e Jessica Carosi a 8,78 nel Peso, entrambe della Finass.

Tra gli Allievi ed Assoluti da segnalare la prestazione di Marco Carlini dell’Avis di Ma-cerata, nel Peso con 16,47 di migliore misura, e di Federica Corzani della SAI Fondiaria Roma che ha realizzato nel

Martello la misura di 45,44m. Record personali per alcuni atleti della Colavene Alto Lazio, con Michele Carosi nel Peso con 14,41, Lorenzo Ce-micetti e Daniele Marini nel Disco rispettivamente a 38,68 e 37,92. Bene anche Mirko Casavecchia che, al rientro agonistico, ha realizzato nel

Martello 51,63m, Sofi a Isido-ri 33,68m nel Giavellotto ed Elisa Strappachiacchere della Libertas Orvieto che ha vinto con 11,40m la gara di Peso lasciandosi alle spalle le due accreditatissime lanciatrici dell’Alto Lazio Beatrice Zocchi (nella foto) 11,05 e Ilaria Ia-niro 11,03.

RUGBY

Doppio esordioper le squadre

dei LionsBattesimo sul campo, que-

sta mattina per le formazioni dei Lions rugby Alto Lazio, la nuova società - in via di costitu-zione - che raggrupperà i settori juniores delle tre realtà rugbi-stiche viterbesi. Amatori Civita Castellana, Rugby Montevirgi-nio e Rugby Viterbo stanno in-fatti per dare vita a un’amizioso progetto di “fusione giovanile”, che supporterà due formazioni uniche - una per l’under 18 e l’altra per l’under 16 - nei ri-spettivi campionati. Il progetto Lions Alto Lazio, destinato a fare della Tuscia un punto di ri-ferimento per i settori giovanili laziali, schiera oggi due quindi-ci in campo per i “barrage” na-zionali; si tratta degli spareggi preliminari per poter accedere ai rispettivi campionati italiani di categoria.

La squadra maggiore, la under 18, sarà infatti impegna-ta a Viterbo (campo Quatrini ore 11,30) contro i pari età del Cus Roma. Per i più giovani, i ragazzi dell’under 16, il calen-dario prevede invece una lunga trasferta a Salerno contro la locale formazione campana, con inizio alle ore 12.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 19 Settembre 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��