Nuovo Viterbo Oggi - 21 Settembre 2010

16
S. Matteo Apostolo Martedì 21 Settembre 2010 Anno I Numero 75 Con la GN Wedding Planner Viterbo stile Hollywood Servizio a pagina 3

description

Edizione on line del 21 Settembre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 21 Settembre 2010

S. Matteo ApostoloMartedì 21 Settembre 2010

Anno I Numero 75

Con la GN Wedding

PlannerViterbo stileHollywood

Servizio a pagina 3

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

3VITERBONuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

Ieri mattina importante incontro tra Amministrazione provinciale e l’assessore regionale Zappalà

Parola al turismoTantissimi sindaci della Tuscia presenti a Palazzo Doria Pamphjli

NEWS

Il 14 e 15 settembre 2010 si sono presentati alla Scuola Sottuffi ciali dell’Esercito di Viterbo gli Allievi Marescialli vincitori del 13° concorso che, nei tre anni del ciclo formativo, seguiranno i corsi di Laurea in “Scienze Organizzative e Gestionali” e in “Scienze In-fermieristiche” affrontando un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pra-tiche, svolte in sede ed in aree e strutture addestrative su tutto il territorio nazionale.

La Scuola Sottuffi ciali, de-

putata alla formazione dei Marescialli dell’Esercito, for-nirà loro una solida prepara-zione tecnico-professionale e un appropriato bagaglio culturale, in stretta colla-borazione con le Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e di Tor Vergata di Roma. Al termine del percor-so formativo, i Marescialli saranno in grado di ricoprire l’incarico di Comandanti di plotone, organizzando ed impiegando un potenziale di

risorse umane e materiali di elevatissimo livello.

Dei 160 giovani giunti alla Scuola, 112 Allievi -selezionati su oltre 18.000 concorrenti- provengono dal concorso pubblico. Tra di loro quattro viterbesi e tre donne. I restanti 48 sono re-clutati dal concorso interno, riservato ai Sergenti ed ai Volontari in servizio perma-nente della Forza Armata.

Presso l’Istituto, oltre agli Allievi del 13° Corso “Auda-

A distanza di una set-timana, la Provincia di Viterbo è tornata a par-lare di turismo insieme all’assessore regionale Stefano Zappalà. Dopo il passaggio di martedì scor-so, ieri mattina, infatti, si è tenuto a San Martino al Cimino, a palazzo Doria Pamphilij, un incontro-confronto con i sindaci dei Comuni del Viterbese, con le associazioni di categoria e gli operatori del settore. A fare gli onori di casa c’erano il presidente della Provincia di Viterbo, Mar-cello Meroi, l’assessore al Turismo Andrea Danti, il dirigente del settore Luigi Celestini e il funzionario Fernando Nobili, insieme a tantissimi rappresen-tanti dei territori del Viterbese.

Obiettivo dell’incontro era fare un’analisi più accurata sulla situazione del turismo nella nostra provincia, avviando una più stretta collaborazione tra i soggetti coinvolti. “La scelta dell’assessore Zappalà di dialogare, di confrontarsi con opera-tori e rappresentanti del territorio – dichiara il presidente Meroi – è sicu-ramente la strada giusta da seguire. Nonostante pesanti diffi coltà econo-miche, infatti, la Regione Lazio sta tentando di dare un segnale di discontinui-tà col passato e di rilan-ciare il turismo in modo intelligente, promuovendo la qualità e le peculiarità delle varie aree laziali”.

“Credo sia importante – riprende Meroi – met-tere insieme le attrattive turistiche del nostro terri-torio con eventi di natura culturale, proponendo così pacchetti più generali che attirino più facilmente l’attenzione e il consenso dei visitatori. Credo che in questo senso il confronto, il dialogo e la richiesta di collaborazione avanzati dalla Regione nei con-fronti delle istituzioni e degli operatori locali siano un’opportunità da prende-re al volo. Per sviluppare il turismo – conclude - dob-biamo fare tutti sistema, parcellizzando in maniera produttiva i fi nanziamenti disponibili”.

“La frequentazione

Il 14 e 15 settembre sono arrivati i vincitori del 13° corso

Nuove reclute alla Sotto Uffi cialiDiventeranno comandanti di plotone

Un fantastico venerdì sera di divertimento

In mille al Parco dei Ciminiper l’Apericenashow

Venerdi 17 Settembre nella suggestiva cornice del Parco dei Cimini è andata in scena l”Apericenashow”, evento di presentazione della GN Wed-ding Planner.

Hanno accolto l’invito in 1000, entusiasti giornalisti, clienti e fornitori, oltre ad un folto pubblico dai 18 ai 70 anni, rapiti dal fantastico scenario creato per l’occasione.

Quale la ricetta di tanto improvviso successo?

Semplice...prova a mettere insieme la frizzante creatività di una giovane manager, una location per ricevimenti come il Parco dei Cimini con il nuovis-simo biolago, archi e strutture mobili illuminate da suggestivi giochi di luce, delizie di agricol-tura biologica e una manciata di stelle...mixa bene il tutto e la magia è fatta!

Dalle 20.30 fi no a tarda notte sono state presentate tutte le attività dell’agenzia, mostrati molti tipi di allesti-menti e proposte decine di idee classiche, moderne e comunque innovative per rendere unico e personalizzato il giorno del nostro matrimonio!

E non solo! La GN Wedding Planner è anche eventi, mee-ting aziendali e formazione!

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 22/09/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

istituzionale con l’assessore Zappalà in questi ultimi mesi è stata costante – af-ferma l’assessore Danti -, soprattutto perché spesso ci siamo trovati a dover affron-tare vere e proprie urgenze, specie in prossimità del-l’estate. Di risultati impor-tanti ne abbiamo ottenuti: il portale del Turismo della Provincia, in primis, è stato aggiornato, aggiungendo la possibilità per i turisti di vi-sualizzarlo anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e olandese. Inol-tre, l’assessorato al turismo nei mesi scorsi ha varato un nuovo bando per l’Incoming, partecipando anche alla realizzazione della quarta edizione di VisiTuscia, che si terrà a Civita Castellana il prossimo 2 ottobre, e del prossimo appuntamento con la Borsa del turismo sociale e associato. Nell’ambito del-la programmazione regiona-le, inoltre, saremo presenti a borse e fi ere organizzate dalla Pisana”.

“In cantiere abbiamo tante iniziative – riprende Danti -, ma non basta: dob-biamo e possiamo fare di più per effettuare quel salto di qualità che consentirà al turismo di essere la locomo-tiva dello sviluppo nella Tu-scia. L’incontro di oggi con operatori e amministrazioni locali ha proprio lo scopo di elaborare insieme piani e strategie per il rilancio del settore. Domani sarà pronta la delibera per l’istituzione

cia” appena giunti, sono già presenti i frequentatori dell’ 11° Corso “Tenacia” che, al termine del secondo anno di corso e dopo aver superato l’esame di immis-sione in ruolo, il prossimo 24 settembre riceveranno la nomina a Maresciallo e gli Allievi del 12° Corso “Orgoglio”, che da qualche giorno hanno iniziato le at-tività del secondo anno del ciclo formativo.

Buona fortuna a tutti!

OGGI 21/09/2010

RICCARDI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA DELLA PALAZZINA, 195

(VITERBO)

della Consulta provinciale del turismo, un tavolo al quale parteciperanno tutti i rap-presentanti degli operatori. Abbiamo inoltre inviato ai Comuni la copia del nuovo Piano turistico triennale ela-borato dalla Regione Lazio, e dal territorio ci aspettiamo osservazioni, integrazioni e proposte da trasferire poi all’assessorato di Zappalà. La fi losofi a del turismo nella Tuscia – conclude – deve es-sere quella di fare sistema, di creare un blocco compatto formato da istituzioni, ammi-nistrazioni, imprese e opera-tori, in modo da pianifi care insieme le linee del futuro sviluppo di questo importan-tissimo settore”.

Andrea Danti e Marcello Meroi

Lo spirito è quello di tradurre in realtà con gusto, professiona-lità ed eleganza le idee e i sogni di ogni coppia.

L’obiettivo è quello di rendere unico ogni singolo evento, che in regime di total service, è in grado di proporre soluzioni le più ver-satili e personalizzate. Location particolarissime, allestimenti, catering, noleggio auto, fedi, bomboniere, fotografo e tutto il necessario per il prima, il duran-

te e il dopo matrimonio.“Per la prima volta a Viterbo

un evento che non mira solo a lanciare la mia agenzia sul territorio viterbese” afferma Giula Neri “ma in sinergia con la meravigliosa struttura Parco dei Cimini, miei partner, voglio proporre al pubblico un’idea nuova, fresca, di qualità e classe legata ai prodotti, alle persone e alla creatività del mio territorio

Giulia Neri

5PRIMO PIANO Nuovo Viterbo Oggi Martedì 21 Settembre 2010

LAVORI PUBBLICI

L’Assessore Santucci e il Consigliere Capitoni ringraziano chi ha favorito la messa in sicurezza

Tolte le transenne a Fastelloriaperto ieri il ponte

Riaperta ieri po-meriggio la viabilità sul ponte di Fastello, dopo i lavori di messa in sicurezza divenuti necessari in seguito al crollo per frana avve-nuto nell’aprile scor-so. Un’allegra folla di cittadini di Fastello ha accolto l’arrivo del-l’assessore ai Lavori pubblici, Gianmaria Santucci, del dirigen-te del settore Alberto Pecorelli e dei tecnici della Provincia: in un clima decisamente amichevole, le tran-senne che impedivano il passaggio sul ponte sono quindi state ri-mosse e il tratto stra-dale definitivamente riaperto al traffico.

“Dopo gli interventi strutturali effettuati dall ’amministrazione

provinciale – commen-ta l’assessore San-tucci – adesso tutti potranno percorrere il ponte in sicurezza. Desidero ringraziare chi ha consentito di raggiungere questo obiettivo: l’Ufficio tecnico dell’assesso-rato ai Lavori pubbli-ci della Provincia di Viterbo, il Genio Civi-le, la ditta Chiavarino e il Comune di Viterbo, il quale, intervenendo prontamente per evi-tare maggiori disagi ai cittadini, ha trasferito temporaneamente il servizio del trasporto pubblico, che da doma-ni potrà rivenire ripri-stinato regolarmente”. Ai ringraziamenti del-l’assessore Santucci si uniscono quelli del consigliere provincia-le Bruno Capitoni.

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi Martedì 21 Settembre 2010

La prima situazione che si intende affrontare è l’ampliamento della rete idrica comunale

Un comitato per migliorare il paeseGli abitanti della Castellina si sono riuniti per attirare l’attenzione sui numerosi problemi locali

ORIOLO ROMANO

Da tempo costretti a vi-vere in condizioni alquanto precarie, per via di alcuni annosi problemi che condi-zionano la zona periferica, a nord di Oriolo, dove risie-dono, i numerosi abitanti di via della Castellina si sono recentemente costituiti in un comitato con l’intenzio-ne di portare all’attenzione delle locali istituzioni que-stioni ed argomenti trascu-rati o sottovalutati.

“Il primo dei problemi – rimarcano i responsabili del comitato – che intendia-mo affrontare, per una au-spicata e rapida soluzione, è l’ampliamento della rete idrica comunale perché, ad oggi, il rischio di avere nelle nostre case acqua non potabile è sempre maggiore. Sono passati ormai quasi tre anni da quando la que-stione fu posta al vaglio delle competenti autorità e, per questo motivo, furono raccolte anche parecchie fi r-me, ma mai nessuna rispo-sta chiara è arrivata, solo vaghe promesse peraltro mai mantenute. La respon-sabilità, a detta di alcuni amministratori, è dell’Acea, a cui è stata privatizzata la rete idrica comunale, società che sembra non stia rispettando delle clausole contrattuali.

Un altro grave problema che affl igge via della Castel-lina, ma anche un po’ tutte le zone rurali e periferiche del paese, è rappresentato dal degrado cui troppo spes-so vanno incontro le strade vicinali a causa di piogge, gelate, polvere e incuria.

In questi ultimi anni, i pochi interventi di ma-nutenzione sono stati ef-

fettuati con risorse messe a disposizione dall’Am-ministrazione Comunale, dagli abitanti frontisti e dall’Università Agraria, che ha fornito i mezzi meccanici per livellare e stendere il lapillo, ma i risultati sono sempre stati deludenti e pressoché ineffi caci. Nel precedente programma elettorale della attuale maggioranza comunale, era stato preso l’impegno che in 5 anni ed in 4 fasi succes-sive, si sarebbero effettuati interventi per dare una so-luzione defi nitiva a questo problema, il comitato si batterà perchè questa pro-

messa sia mantenuta. E non scordiamoci poi del

taglio delle siepi che, nono-stante precise ordinanze comunali, non viene quasi mai rispettato e fatto ri-spettare dalle autorità com-petenti, del controllo sulle fosse biologiche di cui tutte le abitazioni rurali sono do-tate. à importante dare una soluzione defi nitiva al pro-blema del defl usso delle ac-que piovane, i cambiamenti dell’assetto del territorio, dovuto all’urbanizzazione e ad un tempestivo mancato controllo hanno provocato recentemente allagamenti, mettendo in seria diffi coltà

numerosi cittadini. Voler bene a Oriolo signi-

fi ca certamente aver cura dell’aspetto estetico della via principale e delle piaz-ze, ma signifi ca anche, ogni tanto, girare l’angolo per capire le esigenze di quella parte di cittadinanza che vive fuori dal centro storico e chiede maggiori e diverse attenzioni. Auspichiamo che questa nostra inizia-tiva venga seguita anche dalle altre zone periferiche del paese, che devono orga-nizzarsi per diventare un interlocutore credibile ed autorevole nei confronti di chi ci amministra”.

Venerdì prossimo al Salone Quarto Stato

Presentazione uffi cialeper ‘O vicolo do pidocchio’

Venerdì 24 set-tembre alle ore 17 a Canepina (VT), nel Salone del Quarto Stato all’interno del Museo delle Tra-dizioni Popolari (Largo Maria de Mattias), si terrà la presentazione del libro “’O vicolo do pidocchio” di Patrizia Cimarra.

Interverrà la p r o f e s s o r e s s a Sandra Puccini (Università della Tuscia). Lori Ven-turi eseguirà al-cune letture. “C’è che lì ti contano pure i pidocchi che hai in testa. I pidocchi? Che pidocchi? Io mica ce l’ho i pidocchi. Non ti preoccu-pare, che pure se non ce li hai…..te li fanno venire!” Patrizia Cimarra è nata e vive a Civita Castellana. Ha già vin-to numerosi concorsi letterari. È autrice di testi teatrali e collabo-ra occasionalmente con periodici locali, attra-verso articoli e racconti. “Ho scritto questo libro – afferma Patrizia Ci-marra – sulla scia dei miei ricordi di bambina, per rendere omaggio a quanti hanno vissuto le situazioni narrate e perché ritengo che ognuno di noi custodi-sca un ‘vicolo do pidoc-chio’ dentro di sé.

Nella stesura del te-sto ho scelto di usare, oltre all’italiano, an-che forme della lingua

parlata e del dialetto, reputando tale opzione confacente alla storia. Con amore ho racconta-to le vicende della mia famiglia, intrecciate a quelle di tante altre, non solo perché mi han-no coinvolta in prima persona, ma anche per-ché dipingono i tratti di un luogo, di una con-dizione, di un’epoca”. Per ulteriori informa-zioni è possibile rivol-gersi al professor Qui-rino Galli (direttore del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina – tel. 339.8450118) oppure ad Alberto Scala, membro del gruppo operativo (tel. 340.5263980).

Dolore per la scomparsa del guardiaparco Egidio Leandri

La Riserva in luttoN e l l a

D o m e n i c a dedicata alla S c a r p i n a -ta (evento p r i n c i p e d e l l ’ a n n o ) , costernazio-ne, dolore e tristezza per tutti i dipen-denti della Riserva Na-turale Monte Rufeno.

All ’arrivo della notizia del decesso del cinquan-t u n e n n e guardiaparco Egidio Lean-dri, affetto da alcuni anni da una patologia non curabile. Vero e proprio “pilastro portante sin dagli albori datati 1983” di una delle aree protette laziali più avveniristiche in materia

di progettazione e pro-grammazione ambientale, Leandri ha messo a di-sposizione le sue profonde conoscenze di gestione del patrimonio forestale, con-tribuendo alla realizza-

zione di cantieri collegati ai Piani Forestali della Regione Lazio: avviamen-to ad alto fusto, cedui invecchiati, diradamento e cure periodiche nei rim-boschimenti a conifere.

Parallelamente alla sua opera di protezione del-l’ambiente-Riser-va da ogni forma di distruzione, ha coinvolto tutti i colleghi nell’ade-rire ai progetti Reach Italia Onlus (attività di sostegno a distan-za dei bambini più bisognosi e poveri delle varie parti del mondo, dando loro un’istruzione scolastica, vestia-rio, assistenza sanitaria, integra-zione alimentare). A l l ’ a t t i v i s s i m a moglie Ruth ed alla numerosa famiglia i dipen-

denti inviano un forte abbraccio.

Consapevoli che ogni giorno nella vita sapran-no percorrere “il solco tracciato”da Egidio.

ACQUAPENDENTE

CANEPINA

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

CIVITA CASTELLANA

L’evento internazionale ha visto la partecipazione di prestigiosi studiosi

Boom per il convegno sui Cosmati È terminato, con gran-

de successo, il “Convegno internazionale di studi sulla Cattedrale cosmate-sca di Civita Castellana” che si è tenuto il 18 e 19 settembre nella Sala delle Conferenze della Curia Vescovile di Civita Castellana. Il Convegno ha visto la partecipazione di prestigiosi studiosi a livello mondiale, studiosi di religione, architettura e arte medievale, rinasci-mentale e barocca, insieme a docenti ed esperti di re-stauro - italiani e stranieri -, i quali hanno presentato le loro relazioni sull’insi-gne fabbrica civitonica, inquadrandola nell’ambito dei contesti religiosi, politi-ci e culturali delle diverse fasi storiche esaminate. È stato un convegno di calibro internazionale e di altissimo livello.

Per due giorni nella città falisca i maggiori esperti internazionali si

sono confrontati sulla Cattedrale, ciascuno dal proprio ambito discipli-nare, arricchendo con nuove analisi

le conoscenze su quella che è stata defi nita, dal Professor Peter Corne-

lius Claussen, uno dei mo-numenti più i m p o r t a n t i d ’ E u r o p a . All’apertura del Convegno, hanno portato il loro sa-luto, il Vescovo Diocesano S. E. Mons. Romano Rossi e il Sindaco Avv. Gianlu-ca Angelelli di Civita Castellana; il Presidente della Provincia di Viterbo, on. Marcello Meroi; l’Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza; il Presidente del Convegno Prof. Paolo Portoghesi e il Rettor Magnifi co dell’Uni-versità della Tuscia, Prof. Marco Mancini.

“ La storia è maestra di vita …È la cultura che salva l’uomo ... Sono felice perché si sta realizzando un’iniziativa meravigliosa – ha spiegato il Vescovo, Monsignor Romano Rossi – Mi avvicino a questo evento per il presente e per il futuro e aspetto la pubblicazione degli atti come un assetato aspetta

l’acqua per l’alto valore culturale che essi avranno”.

“Per la città è stato un momento di altissimo livello culturale.

Ho visto per la prima volta la Cattedrale con uno sguardo nuovo, potendola valutare come monu-mento di eccezionale importanza, quale essa è, grazie alle relazioni dei moltissimi studiosi presenti – ha detto il sindaco Gianluca Angelelli – dalla cultura può e deve rinascere la capacità di guardare al presente e al futuro con quell’ottimismo che ho visto troppo spesso mancare, so-prattutto in questo periodo di crisi. Civita Castellana è una città, con un ruolo importante nel panorama regionale e non solo, come questo convegno ha messo mirabilmente in luce, e deve saper ritrovare la fi ducia per affermarlo, forte delle sue origini e della propria storia, ma anche della capacità economica che la contraddistingue”.

Il Convegno, ha ricevuto i patroci-ni della Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, della Segreteria di Stato Vaticano e della

Conferenza Epi-scopale Italiana, oltre che di molte Università italia-ne ed estere.

Al Convegno hanno partecipe-ranno in veste di relatori o di presi-denti di sessione studiosi del cali-bro di Peter Cor-nelius Claussen dell’Università di Zurigo, Fran-cesco Gandolfo dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Paolo Por-toghesi, Donatella Fiorani, Daniela Esposito, Patrizio Pensabene, Luca Creti, Manuela G i a n a n d r e a , Maurizio Caperna e Francesco Paolo Fiore dell’Uni-versità “La Sa-pienza” di Roma, Dale Kinney dell’Università di Storia ed Arte di Philadelphia, Claudio Canonici e Renzo Chiovelli (Università degli

Studi della Tuscia), Massimo Miglio dell’Istituto Storico Italiano del Me-dioevo e altri illustri professori come Dario Del Bufalo, Enrico Bassan, Angela Dressen, Giuseppe Simonet-ta, Tommaso di Carpegna Falconieri, Giorgio Ortolani, Giorgia Pollio, Gianfranco Spagnesi, Claudio Vara-gnoli, Alessandro Sartor. Moltissimi gli studiosi che hanno partecipato come uditori.

Il Convegno è stato diviso in cin-que sessioni, approfondendo seguen-ti temi: “ll medioevo a Roma, a Civita Castellana e nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia nel XII e XIII secolo. Religiosità, arte e architettura”.

“La cattedrale medievale”. “L’intervento cosmatesco”. “Gli sviluppi dell’opera cosmate-

sca nell’arte e nell’architettura del Rinascimento italiano.

La religiosità a Roma e nelle aree poste sotto la sua diretta infl uenza nel settecento”.

“La ristrutturazione tardobarocca della Cattedrale e i restauri del XIX e XX secolo”.

L’evento è organizzato dal presidente Mengoni coadiuvato dal vice Pieri

Tutto pronto a Fabrica per il terzo motoraduno

Amanti della moto e simpatizzanti tutti pronti per il terzo ra-duno organizzato dal presidente Fabio Men-goni coadiuvato dal vice Giuliano Pieri.

Sembra ormai un appuntamento al quale nessuno vuol manca-re degli appassionati fabrichesi e dei paesi limitrofi.

Gli amici della moto del Bar 5 stelle, si chia-mano così dal luogo dove la prima volta si ritrovarono e partirono per un lungo giro.

Anche quest’anno il

raduno è a Via Roma alle ore 16 per ricevere la benedizione per gli uomini e le moto che il parroco Don Terzilio Paoletti si appresterà ad impartire tra l’as-sordante rumore delle moto.

Ci sarà per Via Roma un pò di trambusto e qualche intasamento del traffico, per via an-che delle festività per il Santo Patrono S.Matteo, ma tutti i centauri sono contenti cosi, in sella alle proprie moto, per l’occasione come si dice, tirate a lucido, con la

testa ficcata nel casco in attesa del via per percorrere tra due ali di giovani festanti, le vie del paese e poi re-carsi a Faleri, frazione di Fabrica.

Il giorno del radu-no, come ci riferisce il presidente Fabio, non è stato scelto a caso, ma è stato voluto perché per fabrica si possa vedere qualcosa in più che sa di evasione e tempo libero.

Vedere tante moto di grossa cilindrata in fila con equipaggi in abbigliamento, talvolta,

fantasioso e originale fa sempre il suo effetto. E poi, è il caso di ricor-darlo, i motociclisti, più volte si sono fatti inter-preti di azioni di bene-ficenza e solidarietà per i più deboli e avversati dalla natura.

Quindi, da parte no-stra estendiamo l’invito a presenziare alla bene-dizione, a tutti i giovani che potranno trarre da queste manifestazioni l’essenza della comuni-tà e dell’amicizia, valori sociali, oggi troppo tra-scurati.

E.M.

FABRICA DI ROMA

9TARQUINIANuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

COMUNE

IL FATTO

I diperndenti hanno abbandonato il consiglio comunale in segno di protesta

Multiservizi: svuotamento della società Stipendi ridotti del 40% e dipendenti nell’incertezza

I numerosi dipendenti della Mul-tiservizi indignati hanno lasciato l’aula nell’ultimo consiglio comuna-le, dopo la notizia dello svuotamen-to della società, che manterrebbe in gestione soltanto le farmacie, andando gradualmente a trasferire le altre attività a ditte private.

Questo ha di fatto scatenato un disappunto generale seguito da una ‘civile’ e silenziosa protesta da par-te dei dipendenti della Società, che si sono alzati tutti insieme e sono usciti dalla sala consiliare visibil-mente delusi.

Allo svuotamento della Multiser-vizi conclusa in consiglio, non era presente il presidente della società municipalizzata Giovanni Guarisco, politicamente nel PD e vicino alla maggioranza, che con questo prov-vedimento ha ricevuto un vero e proprio svuotamento di gestione.

Proprio sull’assenza di Guarisco il consigliere comunale di opposizio-ne Cristiano Minniti (PdL)ha riferi-to - “Serviva oggi la sua presenza, perché sappiamo che non è d’accor-do con questa scelta incredibile del-l’amministrazione comunale.

I lavoratori vedranno ridurdsi lo stipendio addirittura del 40%, ho chiesto se era possibile rivede-

re l’aspetto tecnico, rimandando ogni decisione di dieci giorni, per ragionare meglio su questa scelta. Invece - aggiunge Minniti - dalla maggioran za ho ricevuto solo urla

e strepiti. II centrosinistra oggi lascia sette

fami glie nell’incertezza”. Minniti tra l’altro ha rice vuto

una serie di rimostranze dai con-siglieri della maggioranza, tra le quali quella di essere un populista. “Se difendere sette lavoratori - ha replicato Minniti - vuol dire essere populista allora lo sono.

Sempre meglio che essere comu-nista e lasciarli in mezzo ai guai”. Anche il consigliere di opposizione Marcello Maneschi ha ribadito la necessità di tutelare i posti di lavo-ro, magari aggregando i lavoratori alla Polizia Locale – “Non sono un tecnico, ma ho chiesto alla maggio-ranza di trovare una soluzione ac-cettabile, per tutelare i lavoratori”.

Voto favorevole al provvedimen-to anche dalla maggioranza e dai consiglieri Sandro Mazzola e Marco Fiaccadori, mentre Minniti e Mane-schi hanno mantenuto l’astensione.

Alessandro Sacripanti

Il sindaco della città Maz-zola e l’assessore ai lavori pub-blici Anselmo Ranucci hanno inaugurato venerdì scorso il nuovo parco pubblico alla zona Peep, intitolato a Giovanni Fal-cone e Paolo Borsellino. Quella aperta dagli amministratori è un’area verde per ricordare i magistrati vittime della mafi a, il parco si sviluppa su una superfi cie di oltre 3mila metri quadrati e presenta aiuole e sentieri pedonali confl uenti su una piccola piazza con fontana e panchine. I lavori hanno riguardato anche l’illumina-zione pubblica, potenziata con l’installazione di nuovi punti luce, e i parcheggi attigui alla zona, con l’ampliamento di quelli esistenti e la creazio-ne di nuovi. Alla cerimonia hanno partecipato insieme a Mazzola e Ranucci anche le autorità militari, il dirigente

scolastico Angelo Maria Con-tadini e molti studenti delle scuole elementari e medie del-la città. Parole di soddisfazione sono state espresse dal primo cittadino –”Il giardino, oltre a essere un simbolo dell’opera di riqualifi cazione del quartiere intrapresa in questi anni dal Comune, vuole onorare due uomini dello Stato che hanno combattuto ‘Cosa Nostra’ dan-do la loro vita. La presenza dei bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie è quindi importante, perché è dal loro impegno che può nascere una società migliore”. “Le tragedie di Capaci e di via D’Amelio sono una ferita ancora aperta e una delle pagine più buie della storia recente dell’Italia – ha esorditom l’assessore Ranucci – i giudici Falcone e Borsellino combattevano la mafi a dalle fondamenta, per

eliminarla defi nitivamente. A diciotto anni dalla loro morte, l’amministrazione ha voluto rendere omaggio alle loro fi -gure posizionando anche una stele con una targa commemo-rativa. Ringrazio – aggiunge l’assessore - le ditte Vignati, Senigagliesi, Attanasi e Bat-tellocchi e il geometra Gian-carlo Fortunati, per l’ottimo lavoro svolto”. Il direttore del cantiere Fortunati ha dichia-rato – “Il giardino valorizzerà il quartiere e sarà un luogo di socializzazione dove gli anzia-ni e le famiglie con i bambini potranno trascorre in tranquil-lità il tempo libero. Ciò dimo-stra che è possibile ripensare le periferie: da aree degrada-te ad aree in cui vivere bene ed aventi la stessa dignità del centro storico”.

Ale. Sac.

3000 metri quadrati di verde per ricordare le vittime della mafi a

Inaugurato il parco Falcone e BorsellinoPresenti all’inaugurazione gli alunni delle scuole elementari e medie della città

Riceviamo e pub-blichiamo dall’Ufficio Stampa Necropoli di Tarquinia. (www.necropoliditarquinia.it)

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si ce-lebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimo-nio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Per l’occasione saran-no aperti al pubblico gra-tuitamente i luoghi della cultura che comprendono naturalmente anche il patrimonio archeologico e storico. Porte aperte dunque a tutti i visita-tori anche alla Necropoli etrusca di Monterozzi, patrimonio Unesco, e al Museo archeologico Na-zionale di Tarquinia. Le splendide tombe dipinte trovano nell’antica città etrusca una collocazione paesaggistica di notevole bellezza, soprattutto nel dolce e tiepido periodo autunnale. Durante le Giornate Europee del Patrimonio nella Necro-poli sarà anche possibile effettuare delle degusta-zioni gratuite di prodotti tipici della terra etrusca. Ricordiamo di seguito le principali caratteristiche e informazioni sulla Ne-

cropoli etrusca di Mon-terozzi e sul Museo Ar-cheologico Nazionale di Tarquinia. Per quanto ri-guarda la visita al Museo Nazionale Etrusco e alla Necropoli di Monterozzi, ricordiamo che la visita si può effettuare tutti i giorni della settimana, escluso il lunedì. Sono aperte al pubblico 19 tombe dipinte, con orario continuato dalle ore 8.30 alle 19.30.

Le biglietterie chiudo-no un’ora prima e non è richiesta prenotazione.

Info biglietteria ne-cropoli di Tarquinia, tel. 0766.840000

il 25 e 26 settembre tornano le G.E.P.

Porte aperte alla Necropoli e al Museo Nazionale

La punta della Flaminia ha regalato i tre punti ai suoisbloccandosi dopo un lungo digiuno e festeggiando il compleanno del fi glio Cristian

Farrugia: “Gioia doppia”Il presidente Ciappici: “C’era stata un po’ di maretta in settimana, ma domenica i ragazzi hanno vinto una grande gara”

CALCIO SERIE D

Nuovo Viterbo Oggi Sport10 Martedì 21 Settembre 2010

“E’ vero, c’era stata un po’ di maretta in settimana”.

Il presidente Roberto Ciappici, come suo solito, a domanda risponde e non nasconde che i risultati di inizio stagione l’avevano un po’ rabbuiato: “Avevamo iniziato bene, poi però nel-l’ultima gara con il Ponte-vecchio la prestazione non era stata granché. Contro il Castel Rigone invece abbia-mo vinto una grande parti-ta e per di più in inferiorità numerica”.

E chi è stato il mi-gliore in campo? Maga-ri Farrugia, decisivo e fi nalmente in grado di reggere certi ritmi?

“Nessun migliore in cam-po, i ragazzi sono stati tutti

bravissimi, hanno lottato e corso ed alla fi ne hanno portato a casa il risultato che è quello che più conta. Davvero una bella partita”.

Ci voleva una vittoria ed una vittoria è arrivata. Tre punti guadagnati contro un signor Castel Rigone, una delle formazioni accredi-tate per la vittoria fi nale. E per Massimiliano Far-rugia è stata una giornata doppiamente ricca: “Ho festeggiato sia il ritorno al gol che il compleanno di mio fi glio Cristian, per me è stata proprio una domenica speciale. Non potevo chiede-re di meglio”.

Una rete che per la Fla-minia ed il proseguio del

JUNIORES NAZIONALI

Viterbese: esordio okBene pure i Morelli’s boys

SERIE D GIR. E 4ª ANDATACASTEL RIGONE - SPORTING TERNI

DERUTA - SANSEPOLCRO

FORTIS JUVENTUS - SCANDICCI

MONTEVARCHI - AREZZO

PERUGIA - MONTERIGGIONI

PIANESE - FLAMINIA

PONTEVECCHIO - ORVIETANA

TODI - SESTESE

VOLUNTAS SPOLETO - CITTA’ DI CASTELLO

Esordio positivo per le viterbe-si nel girone H.

La prima giornata non è mai semplice e sia Viterbese che Flaminia hanno rotto il ghiaccio dimostrando di avere squadre all’altezza della situazione.

In particolare i leoncini di mister Viviani hanno vinto una grande partita a Genzano con il Cynthia: “Non sono ancora sod-disfatto perché abbiamo sbagliato tanti gol, ma è chiaro che era im-portante iniziare bene e devo dire che i ragazzi si sono comportati egregiamente” le parole del tecni-co gialloblu.

“La vittoria è stata meritata - prosegue Viviani - inoltre assume un valore particolare perché i no-stri avversari schieravano diversi ‘92 ed addirittura un ‘91, cosa non regolare a quanto mi risulta, mentre noi abbiamo tutti ragazzi del ‘93. I miei hanno tenuto bene il campo anche se naturalmente c’è tanto da fare”.

L’obiettivo dichiarato è quello di portare più ragazzi possibile in prima squadra e per il momento il gruppo s’è dimostrato valido. Migliore in campo Grandicelli autore di una doppietta e di un assist, mentre il bravo Mechilli ha siglato la prima rete. Molto buona anche la prova della Flaminia che

GIRONE HAPRILIA 3

FIDENE 3

VITERBESE 3

ANZIOLAVINIO 1

ASTREA 1

BATTIPAGLIESE 1

BOVILLE ERNICA 1

FLAMINIA 1

GAETA 1

VENAFRO 1

ZAGAROLO 1

CYNTHIA 0

GUIDONIA 0

MONTEROTONDO 0

GIRONE ESCANDICCI 7

PONTEVECCHIO 7PIANESE 7

MONTEVARCHI 6FORTIS JUVENTUS 5

FLAMINIA 5SANSEPOLCRO 5

TODI 5CASTEL RIGONE 4

SPOLETO 4PERUGIA 3SESTESE 3

SPORTING TERNI 2MONTERIGGIONI 1

CITTA’ DI CASTELLO 1DERUTA 1

ATLETICO - AREZZO 1ORVIETANA 1

FLAMINIA 2 CASTEL RIGONE 1

Flaminia (4-3-3): Assogna; Morini, Okoroji, Scardala, Gen-tili; Lazzarini, Travaglione, Di Pietro; Ranalli (32’ st Farrugia), Rossi (20’ st Berardi), La Cava. A disp: Dominici, Petricca, Ruoc-co, Fortunato, Palmigiani. All: Torrisi.

Castel Rigone (4-3-3): Cirelli; Stoppini, Bisello Ragno, Guastalvino, Paparusso; Sal, Nkola (27’ st Barbero), Giugliacci; Zuppardo (37’ st Panizzi), De Luca, Tranchitella. A disp: Gori, Bronchi, Vergaini, Panizzi, Pirchi. All: Onofri.

Arbitro: Crescenzi di San Benedetto del Tronto.Marcatori: 40’ pt Giugliacci (C), 31’ st Di Pietro (F), 46’ st

Farrugia (F).Espulso: al 36’ st Okoroji (F) per doppia amm.Amm: Okoroji, Travaglione, Farrugia, De Luca, Bisello

Ragno.NOTE: allontanati al 17’ st mister Torrisi ed il ds Manfra

(F) per proteste.Recuperi: 1’ pt e 3’ st.

SERIE D GIR. E 3ª ANDATAAREZZO - PONTEVECCHIO 1-3

CITTA’ DI CASTELLO - PERUGIA 0-1FLAMINIA - CASTEL RIGONE 2-1MONTERIGGIONI - FORTIS 3-4

ORVIETANA - TODI 0-2SANSEPOLCRO - MONTEVARCHI 2-1

SCANDICCI - DERUTA 1-0SESTESE - PIANESE 1-3

SPORTING TERNI - SPOLETO 1-1

JUNIORES NAZ. gir. “H” - 1ª giornataANZIOLAVINIO - ASTREA 0 - 0

BATTIPAGLIESE - GAETA 2 - 2

CYNTHIA - VITERBESE 2 - 3

FIDENE - GUIDONIA 1 - 0

MONTEROTONDO - APRILIA 0 - 2

VENAFRO - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA 2 - 2

ZAGAROLO - BOVILLE ERNICA 1 - 1

contro il Venafro ha strappato un pareggio giocando decisa-mente meglio degli avversari per lunghi tratti (nei prossimi giorni ascolteremo mister Morelli).

campionato vale oro perché fi nalmente si è sbloccato un ‘grande’: “Era da febbraio dell’anno scorso che non segnavo perché ho avuto problemi con il presidente del Tavolara. Adesso però ho voltato pagina e spero di fare bene qui a Civita Castellana”.

L’altra rete è stata segnata da un altro gio-catore dal quale ci si aspetta molto, Andrea Di Pietro...

“Sì, la rosa è importante, ci sono giocatori di qualità e anche i giovani sono bravi, anzi nelle prime giornate sono stati proprio due di loro a segnare. Dovremo cer-care di sfruttare tutte le no-stre armi per avere la meglio

sulle avversarie. Lo stesso Castel Rigone si è dimostra-to una squadra molto ostica, sapevamo che fosse forte e al Madami lo ha confermato”.

Prossimo avversario la Pianese che ha sbancato Se-sto Fiorentino, ma per il mo-mento è giusto festeggiare e prendersi un attimo di pau-sa. Almeno in casa Farrugia sarà sicuramente così.

Geronymo

Massimiliano Farrugia:gol liberatorio

Mister Mauro Viviani(Viterbese Juniores)

Il presidente RobertoCiappici (Flaminia)

11SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

ECCELLENZA 3ª ANDATAALBALONGA - FIUMICINO 2-0

CORNETO TARQUINIA - OSTIA MARE 0-1

FOGLIANESE - CECCHINA 0-1

FONTENUOVESE - REAL POMEZIA 0-1

FREGENE - NUOVA TOR TRE TESTE 0-1

PALESTRINA - RIETI 0-0

PESCATORI OSTIA - MONTEROSI 5-3

PISONIANO - CIVITAVECCHIA 2-1

TORRENOVA - GIADA MACCARESE 1-2

ECCELLENZAGIADA MACCARESE 9

REAL POMEZIA 9

NUOVA TOR TRE TESTE 9

RIETI 7

PISONIANO 7

OSTIA MARE 6

ALBALONGA 6

PALESTRINA 5

CECCHINA 5

FIUMICINO 4

PESCATORI OSTIA 3

CIVITAVECCHIA 3

CORNETO TARQUINIA 2

MONTEROSI 1

FREGENE 0

TORRENOVA 0

FONTENUOVESE 0

FOGLIANESE 0

CALCIO ECCELLENZA

La domenica del girone A mette i viterbesi di fronte allo specchio:parlano il direttore generale della Foglianese, bomber Spirito e mister Lauretti

Ora si fa dura: nervosismo al San PaoloCorneto beffato e Lauretti zemaniano?Frateiacci semina tranquillità e parla di Mechilli

Giornata da dimenticare per le viterbesi nel girone A di Eccellenza. E purtroppo alla luce dei risultati rimediati sul campo anche il bilancio gene-rale delle prime tre giornate assume contorni preoccupanti per Corneto, Monterosi e Fo-glianese.

FRATEIACCI:“NON ME LA PRENDOCON NESSUNO”“Gli ultimi saranno i

primi” ha dichiarato in un tempo lontano un personaggio piuttosto noto e proprio per questo motivo partiamo dalla cara Foglianese attualmente ferma a 0 punti in compagnia di Fregene, Fontenuovese e Torrenova. Il terzo ko conse-cutivo viene commentato così dal direttore generale Tonino Frateiacci: “La squadra ha dimostrato ancora una volta di saper giocare a calcio e di saper creare occasioni limpi-de: ne abbiamo avute almeno quattro o cinque di oppor-tunità. Purtroppo il calcio è così, prendiamo la Viterbese, ha 5 punti con un un tiro in porta, noi invece siamo qui a ricordare la partita persa col

Civitavecchia avendo fatto tre er-rori, di quella con il Pisoniano di cui preferisco non parlare e anco-ra di quella con il Cecchina che se non avevamo quella defezione di Seralessandri dopo pochi minuti era un’altra storia. Comunque la squadra gioca, sono convinto che arriveranno tempi migliori”.

Ok, la squadra gioca, però la classifi ca piange...

“Non me la prendo né con i giocatori né con il mister ed è vero che Fioravanti domenica non è riuscito a buttarla dentro ma lui è un grande giocatore e darà un contributo decisivo alla nostra causa”.

Un uccellino ci ha raccon-tato che c’è stato un battibec-co piuttosto vivace tra lei ed un giocatore...

“Non mi risulta”.Beh, a noi sì...“Niente di preoccupante

comunque, me la vedrò con il

giocatore a tu per tu. C’è stato un momento di nervosismo, ma capi-sco la situazione”.

Un’ultima domanda: come mai Mechilli dopo essere sta-to vicino al Mantova è fi nito alla Juniores della Viterbese, con tutto il rispetto eh?

“A giugno il contratto di Luigi Mechilli con la Foglianese è sca-duto e quindi è stato lui a decidere del suo destino. Noi avevamo se-guito la trattativa con il Mantova ma poi il club è fallito, mentre con Roma, Lazio e Siena la questione è stata seguita dalla famiglia del ragazzo”.

SPIRITO: “ASPETTIAMOGARE PIU’ SEMPLICI”Dopo due pareggi ci si aspetta-

va la prima vittoria in campionato per il Corneto ed invece è arrivato il primo ko: “Non è andata bene - ammette Dario Spirito, bomber e trascinatore per i tarquiniesi

DarioSpirito

- purtroppo abbiamo subito gol nella loro unica occasione e su calcio piazzato, mentre noi non siamo riusciti ad essere effi caci davanti. Non è stata una partita entusiasmante”.

L’avvio di stagione è stato incoraggiante, però se non si vince in casa possono sorgere problemi: di partite decise da un episodio rischiano di essercene una decina o più in campionato...

“Questo è vero, ma bisogna an-che ricordare che fi no ad ora ave-vamo fatto due punti contro squa-dre di primo livello. Affronteremo anche squadre più abbordabili e partite più semplici. Comunque dobbiamo fare di più, tutti quanti, a cominciare da me stesso”.

MISTER LAURETTI:“IO COME ZEMAN? LOSTIMO COME UOMOMA NON COME TECNICO”Otto gol fatti, undici subiti e

scusate se è poco. Il Monterosi di mister Lauretti sembra un Foggia formato minore, ma il tecnico biancorosso ci tiene a precisare: “Stimo Zdenek come uomo, ma come tecnico mica tanto. Ho cercato di far leva sul nostro potenziale offensivo è vero, ma non pensavo di subire così tanto in fase difensiva. So-prattutto non possiamo pren-dere tutti questi gol su calcio piazzato. E’ necessario che tutti si sacrifi chino di più per porta-re a casa il risultato”.

Insomma è il caso di preoccuparsi?

“Non ho detto questo, ab-biamo avuto anche parecchia sfortuna e continuo a rimane-re convintissimo che faremo meglio col passare delle setti-mane. In fase di preparazione abbiamo lavorato tanto ed è naturale fare un po’ di fatica all’inizio”.

Una battuta sull’addio di Chiarabini?

“Sinceramente non so per-ché abbia deciso di andarsene, so solo che non è andato via per scelta tecnica. Il ragazzo era in-fortunato e aveva sicuramente bisogno di almeno una ventina di giorni di lavoro differenzia-to. Forse in qualche caso si ha troppa frenesia e voglia di arri-vare, comunque si tratta di un ‘91 sul quale si può lavorare, anche se serve molto sacrifi cio per fare il calciatore”.

I BOMBER DIECCELLENZA

Questa la classifi ca dei mar-catori aggiornata dopo le gare della seconda giornata di anda-ta del campionato di Eccellenza Laziale

4 reti: Toscano (1 rigore) Pisoniano

3 reti: Marcheggiani e Mo-naco (1 rigore) (Rieti); Pirillo (Monterosi); Bianchini (1 rigore) Giada Maccarese;

2 reti : Di Giacomo (Civitavecchia), Fontinovi 1 su rig (Fontenuovese), Adornato e Bianchini (Giada Maccarese), Barile (Ostiamare); Maestà (1 rigore) (Monterosi); Bisozzi (Corneto Tarquinia); Bri-sciana (Nuova Tor Tre Teste); Venturi (1 rigore) Real Pomezia;

Martino (1 rigore) e Casaldi (Pescatori Ostia): Molinari (Fiumicino)

1 rete: Iezzi (Civitavecchia), Spirito (Corneto Tarquinia), Sinceri, Ramacci, Palaia, Di Fiandra (Fiumicino); De Luca, Bello, Ponzio e Scrocca (Giada Maccarese) Merelli, Bufalini e Piergentili (Monterosi) Quadrini, Crescenzo, Giacani, Mari, Bocchini (N.Tor Tre Te-ste) Rito e Violante (Pescatori Ostia); Cioffi e Fazi (Pisoniano); De Simone, Cavallari, Nucci e Pucino (Rieti); Angelucci, Zanchi (rigore) e Bucrì (Albalon-ga); Grimaldi (Foglianese); Bogdanov e Gaetani (Fregene); Venturini e Pascucci (Cecchina); Alfonsi (rig) Palestrina; Palermo (Civitavecchia); Morini (Real Pomezia).

Redazione Sportiva

MisterLauretti

Franka della Foglianese

ECCELLENZA 4ª ANDATA (26/09)CECCHINA - PISONIANO

CIVITAVECCHIA - ALBALONGA

FIUMICINO - PESCATORI OSTIA

GIADA MACCARESE - PALESTRINA

MONTEROSI - FONTENUOVESE

NUOVA TOR TRE TESTE - TORRENOVA

OSTIA MARE - FOGLIANESE

REAL POMEZIA - FREGENE

RIETI - CORNETO TARQUINIA

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

PROMOZIONE 3ª ANDATAANGUILLARA - TOLFA 3-0

ATLETICO VESCOVIO - VIRTUS CIMINI 2-1CITTA’ DI CERVETERI - MONTEFIASCONE 0-0

CORCHIANO GALLESE - VIGOR ACQUAPEND. 0-0FOCENE - S. MARINELLA 1-0LA STORTA - CANINESE 0-1

LADISPOLI - TREVIGNANO 0-1PIANOSCARANO - MONTEVERDE 1-0

TANAS CASALOTTI - FORTITUDO NEPI 4-0

CLASSIFICAANGUILLARA 9

FOCENE 9

TANAS CASALOTTI 9

LADISPOLI 6

TREVIGNANO 6

ATLETICO VESCOVIO 6

PIANOSCARANO 6

MONTEFIASCONE 4

TOLFA 3

REAL MONTEVERDE 3

S. MARINELLA 3

LA STORTA 3

CANINESE 3

CORCHIANOGALLESE 2

FORTITUDO NEPI 1

VIGOR ACQUAPENDENTE 1

CERVETERI 1

VIRTUS CIMINI 0

CALCIO PROMOZIONE

Nella terza di andata tra le provincialisorrisi solo per Pianoscarano, Vigor e Caninese. Promossi, bocciati e bomber

Per ora è il campionato delle altreAnguillara, Focene e Casalotti super

SergioOliva

Ed anche la terza di andata nel girone A della Promozione Laziale è ... andata. Tra conferme e risvegli. Risvegli come quelli di Caninese e Vi-gor Acquapendente che collezionano i primi tre punti della loro stagione e pensano ora con un ani-mo più leggero. Conferme tra le nostre da parte del Pianoscarano che bissa il successo ottenuto sul cam-po della Virtus Cimini do-menica 12 settembre e si tiene stretto stretto il suo vecchietto Cioci. E super conferme per il terzetto delle meraviglie che veleg-gia al comando a punteg-gio pieno e che in questo quasi inizio di autunno ci fa sentire il girone A della Promozione tanto romano e poco viterbese. Ma si sa, i cavalli di razza si vedono alla fi ne.

MALEDIZIONEAppare quella del

Montefi ascone che per l’ennesima stagione parte con un freno tirato ma attenzione perchè si sa come mister Antolovic carichi molto all’inizio per poi avere una escalation dopo l’avvio e se tanto ci dà tanto le quotazioni “fa-lische” restano intatte per un campionato di vertice.

IL PODIO DELLAPROMOZIONECHI SALEEd ecco il podio dei tre

personaggi o team in questa terza giornata di andata della Promozione.

SERGIO OLIVAAl primo posto Sergio

Oliva bomber della Vigor Ac-quapendente che ha regalato ai suoi il successo per 2-1 sul terreno del Corchiano Gallese con una super doppietta che fa da seguito ai tre gol (anche se inutili) realizzati mercoledì scorso in Coppa Italia. Della serie se è vero che i giocatori del calcio dilettantistico chie-

dono e “prendono” troppi soldi questo è uno dei casi in cui quello che il buon Oliva chie-de (e riceve) è sempre poco. Professionista mancato!

FRANCO MIRTOSecondo posto per Franco

Mirto, tecnico della Caninese che ha fatto passare la buria-na delle prime due giornate amare e senza punti con una certa serenità (e l’ambiente Caninese si sa quanto è ca-loroso ed esigente) e con il suo gruppo ha conquistato tre punti pesantissimi e utili per morale e classifi ca nella trasferta sul terreno de La Storta.

MONTEFIASCONESolo un punto nella tra-

sferta con la compagine del Città di Cerveteri in una do-menica in cui la compagine falisca ha indossato i panni anticipati del Babbo Natale regalando un’autorete agli avversarim sbagliando un rigore con Ciorba e commet-tendo una serie di leggerez-ze che non appartengono al rango di un team che dopo tre incontri si ritrova già a - 5 dal primato. La strada è lunga ma reagire si deve.

FORTITUDO NEPI E CORCHIANO GALLESEAccomunate da una do-

menica 19 settembre in cui rimediano due semafori ros-si che più rossi non si può. Pesantissima la sconfi tta della Fortitudo di mister Luca Palazzini che rime-diaun poker senza alcuna attenuante nella trasferta con il Tanas Casalotti che lascia i biancoverdi ad un solo punto in graduatoria e che incomincia a mettere un po’ di apprensione alla matricola che tra l’altro vanta la difesa più perfo-rata dell’intera categoria. Per il Corchiano Gallese salvo perestroike e muta-menti l’aria che si respira è sempre quella delle ulti-me stagioni. Vale a dire un campionato con l’affanno che più affanno non si può. E’ vero siamo all’inizio ma se il buongiorno si vede dal mattino.... Quante nuvole sopra le teste.

I MARCATORI DOPOLA TERZA GIORNATA

Questo il quadro dei marcatori dopo la terza giornata di andata nel gi-rone A della Promozione Laziale.

4 reti: Feola (2 rigori Focene); Catracchia (An-guillara);

3 reti: A.Borgognoni (Trevignano); Pacchiarotti (Tanas Casalotti);

2 reti: F.Medori (Cani-nese), Abis, Provinciali e Loiseaux (Ladispoli); Cior-ba (Montefi ascone); Ben-tivoglio (Santa Marinella); Palombini (Anguillara); Compagnucci (Tolfa): Oliva (Vigor Acquapendente)

1 rete: Paoloni e Ros-si (Caninese), Marconi e Ortensi (Trevignano), Pulcini, Barcaioli (1 rig.), Alo’, (Anguillara), Cian-fana, Nobili e Venanzi (Montefi ascone), Lanzi, La Rosa, Martino e Cicchi-nelli (T.Casalotti), Salvi (F.Nepi), Madonna, Ciam-pini, Iemme, Pacchiarini e Plez (Atl.Vescovio); Amabi-li, (Tolfa), De Maio, Bugia-ni, Parisi (1 rig.) (Focene), Nesti e Croce (La Storta), Fini (Vigor Acquapen-dente); Simonetto, Cioci e Morucci (Pianoscara-no): Corigliano (C. Cerve-teri); Umbro (Corchiano Gallese); Ranieri (Città di Cerveteri); Ercolini (Vir-tus Cimini).

GiulianoCioci

PIANOSCARANOBel successo nella gara

interna contro il Real Monteverde al termine di un confronto giocato con giudizio e deciso da quel vecchio volpone che risponde al nome di Cioci al suo primo gol nel calcio provinciale. Uno che i gol li fa e li ha fatti sempre puoi mandarlo a giocare anhce in Andalusia tanto la metterà sempre dentro. E Lucarini e Grossardi ringraziano.

*********************

CHI SCENDEEd ecco invece chi scen-

de. Così nei tre posti dei bocciati.

VIRTUS CIMINIE’ ancora al palo la for-

mazione del tecnico Ema-nuele Cianchi. Tre partite 0 punti. Un gol fatto e 5 subiti e un 2-1 sul campo “caldo” dell’Atletico Ve-scovio che è stato figlio di errori difensivi piuttosto netti ed evidenti. Ed allo-ra serve una ripassatina settimanale alle lezioni di difesa onde non cadere in sbagli che hanno lasciato il team cimino all’ultimo po-sto ancora a 0 punti dopo 270 minuti di gioco.

PROMOZIONE 4ª ANDATA (26/09)CANINESE - LADISPOLI

FORTITUDO NEPI - PIANOSCARANO

MONTEFIASCONE - LA STORTA

MONTEVERDE - ATLETICO VESCOVIO

S. MARINELLA - ANGUILLARA

TOLFA - CITTA’ DI CERVETERI

TREVIGNANO - CORCHIANO GALLESE

VIGOR ACQUAPENDENTE - TANAS CASALOTTI

VIRTUS CIMINI - FOCENE

13SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

Nella 2^ di campionato Promozione Umbra viterbesi battuti per 1-0

L’Ortana cede il passo al BevagnaI biancorossi giocano la loro onesta gara ma devono arrendersi alla rete di Goracci

CALCIO

Dopo la splendida vit-toria dell’esordio contro il Bastardo, l’Ortana di mister Bernabei non riesce a ripetersi ed a Bevagna cede il passo ai padroni di casa. 1-0 il fi-nale del match in favore di Barut e compagni che grazie a questa vittoria ( che si somma al pari di Guardea alla prima di campionato) salgono a quota 4 punti. Rimane ferma a 3 punti invece l’Ortana che nonostante la sconfitta comunque non ha per niente sfigu-rato anche se, in tutta onestà, l’assenza del centrocampista Palumba si è sentita notevolmen-te. Una defezione impor-tante per i biancorossi

sia in chiave di palleggio che soprattutto in fase offensiva visto che il for-te giocatore ex Bagno-reggio negli ultimi venti metri sa essere spesso letale.

LA GARAIl match parte con

i padroni di casa che provano a tenere subito il ritmo alto e a chiude-re dietro gli ospiti che però per tutto il primo tempo controllano ab-bastanza bene, corrono appena un rischio su cui Condur si fa trovare pronto, e riescono anche a rendersi pericoloso come nell’occasione in cui Piciucchi da buona posizione calcia debol-

PROMOZIONE UMBRA 2ª ANDATAAMERINA - GM 10 2-2

BASTARDO - JULIA SPELLO 2-1BEVAGNA - ORTANA 1-0

CLITUNNO - PANTALLA 3-1FEDERICO MOSCONI - PETRIGNANO 4-1GRIFO ATTIGLIANO - CAMPITELLO 0-1MASSA MARTANA - REAL VIRTUS 3-1

SAN VENANZO - SUBASIO 2-1

CLASSIFICAMASSA MARTANA 6

SAN VENANZO 6BEVAGNA 4CLITUNNO 4

FEDERICO MOSCONI 3ORTANA 3

GRIFO ATTIGLIANO 3CAMPITELLO 3BASTARDO 3AMERINA 2

GM 10 2PANTALLA 1SUBASIO 1

JULIA SPELLO 0PETRIGNANO 0REAL VIRTUS 0

mente su Cuccagna. Ad inizio ripresa però la gara cambia, è il 4’ in-fatti quando il Bevagna passa grazie a Goracci, bravo e lesto a raccoglie-re una respinta di Con-dur su tiro di Villa. La rete provoca la reazione dei viterbesi che provano a prendere campo ma non riescono a rendersi particolarmente perico-losi anzi, in contropiede, rischiano in un paio di occasioni di incassare il raddoppio con Properzi prima e Barut poi.

POST MATCHL’analisi del dopo gara

nelle parole di Stefa-no Orazi: “Peccato aver perso una gara dove pur soffrendo un po’ la loro pressione, abbiamo ri-schiato poco o nulla so-prattutto fino alla metà della ripresa. Credo che la squadra abbia fatto ab-bastanza bene giocando la sua onesta partita, certo, le assenze di due giocato-ri come Ceglia e Palumba sono pesanti e non pos-sono essere regalate a nessuno ma chi è sceso in campo comunque ha fatto il suo anche questo non è bastato a portare a casa punti. Nessun dramma comunque, adesso tor-neremo ad allenarci con

l’intensità e l’impegno che abbiamo sempre messo in questi giorni cercando di preparare nel migliore dei modi la sfida interna con la Julia Spello”.

Alessandro Ursini

AMICHEVOLE E AMARCOD - In occasione di Bracciano-Bassano Romano

Targa ricordo al presidente TaglioliniE’ stato il massimo dirigente che portò il Bassano in serie D

AMATORI CSI - Successo dell’evento

Al S. Agostino Aureliail Memorial “Ronca”Il S.Agostino Aurelia si aggiu-

dica il Memorial “Andrea Ronca”. Nella fi nale civitavecchiesi a segno a pochi minuti dalla fi ne, contro una Virtus Acquapenden-te che, seppur priva di alcuni elementi cardine, ha dimostrato un interessante tasso tecnico. Nella prima delle due semifi nali in programma i vincitori della manifestazione avevano superato l’Aurora Viterbo con il risultato di 7-6 dopo la lotteria dei calci di rigore al termine di una gara sviluppatasi soprattutto in vani tentativi di sfondare sulle fasce. Sempre ai calci di rigore (5-3 il parzialino fi nale) la vittoria dei locali contro l’Atletico Falisco. Al termine di una gara equilibrata che vedeva protagonista assoluto tra gli aquesiani Piazzai. Che pri-ma sbaglia il calcio di rigore ma poi tre minuti dal fi schio fi nale mette a segno la rete del pareggio. Nella fi nalina successo dell’Au-rora Viterbo con rete vincente a pochi minuti dalla fi ne della gara. “La manifestazione”, ci ha con-fi dato il Presidente della Virtus Acquapendente Bruno Bacchi al termine della premiazione, “ha annoverato il meglio del calcio provinciale in ambito Csi. Tutte e quattro le squadre che hanno partecipato all’evento, hanno dimostrato di avere organici in grado di poter partecipare a Cam-pionati di livello superiore. Sia per la tecnica che per l’organizzazio-ne. Ma quel che più conta per noi,

è l’aver onorato la memoria del nostro indimenticato amico An-drea. Ed il mio primo pensiero non può che andare alla moglie Alessandra ed al fi glio Giacomo che con la loro presenza hanno dato grande valore alla nostra iniziativa. Ed ai genitori che abbraccio con grande affetto. Un ringraziamento specialis-simo ad i dirigenti Virtus che si sono adoperati per questa manifestazione. In particolare Piergiorgio Crisanti e Maria-no Delli Campi. E allo stesso tempo da parte della Società a tutti coloro che hanno soste-nuto viaggi di molti chilometri per partecipare alla nostra manifestazione. Con sottoli-neatura speciale per l’Aurora Viterbo che nella persona dei loro Dirigenti hanno omaggia-to le Società partecipanti con una targa ricordo. Un sincero ringraziamento al Csi nella persona del Presidente Rosario Sorge, agli arbitri capitanati da Fernando Cilli che ha voluto premiare con un bel trofeo il migliore giocatore della mani-festazione. E per fi nire l’Am-ministrazione Comunale per la concessione dello Stadio e per la loro presenza durante la manifestazione. Con l’augurio che nei prossimi anni gli spalti possano ricevere più spettatori. Perché tutto il ricavato và alla nostra Sezione Avis-Aido”.

BRACCIANO – Amichevole di lusso per il Bassano calcio. Contro il Bracciano i ragazzi di Mister Luzi hanno potuto continuare il programma di preparazione pre-campionato sfi dando quella che sarà senza ombra di dubbio la favorita del girone C di prima categoria regionale, quel Bracciano ap-punto a cui stanno lavorando Paolo Tagliolini e Claudio Faz-zini, l’accoppiata vincente che portò il vecchio Bassano allo storico traguardo della serie D. E proprio per testimoniare gratitudine e riconoscenza, per aver portato il nome della cittadina bassanese alla ribal-

ta del calcio nazionale che la dirigenza del Bassano calcio ha consegnato, prima dell’in-contro, una targa ricordo a Paolo Tagliolini ex Presidente del Fc Bassano Romano.

“Ringrazio il Presidente Boldorini ed il suo staff – ha detto un visibilmente com-mosso e sopreso Tagliolini – per questo omaggio che, voglio sottolinearlo è il primo che ricevo dal mio paese. Ne ho ricevuto molti in ambito fede-rale ma nessuno da parte della Bassano sportiva: è un pen-siero che mi fa enormemente piacere. Non dimenticherò mai l’esperienza bassanese

che, in funzione del contesto, fu davvero epica. Speriamo di ripeterci anche qui a Bracciano. Le promesse ci sono tutte”.

Dello stesso avviso mister Fazzini.

“Sono stato molto ben im-pressionato dal gesto del Pre-sidente Boldorini: omaggi così se ne vedono pochi sui campi di calcio. Fa piacere constatare che a distanza di tanto tempo evidentemente il nostro lavoro è stato ben giudicato. Il cam-pionato del Bracciano? Sarà un torneo duro, nessuno ti regalerà niente, abbiamo una buona formazione per ben fi gurare ma come dico sempre ai ragazzi

sarà il campo il giudice fi nale. Noi ci impegneremo al massimo per fare il salto di categoria”.

Positivi i riscontri da parte della dirigenza bassanese.

“E’ stata davvero una pia-cevole giornata di sport, una rimpatriata tra i vecchi e nuovi dirigenti del Bassano: ci ha fat-to molto piacere essere ospitati a Bracciano, rincontrare Paolo Tagliolini, Claudio Fazzini e Mariano Moroni, vale a dire Presidente, allenatore e capi-tano del Bassano, artefi ci della storica scalata alla serie D. Ci fa altresì piacere che il nostro gesto, semplice ma doveroso sia stato ben accettato”.

StefanoOrazi

PROMOZIONE UMBRA 3ª ANDATA (26/09)CAMPITELLO - SAN VENANZO

GM 10 - BASTARDO

MASSA MARTANA - GRIFO ATTIGLIANO

ORTANA - JULIA SPELLO

PANTALLA - BEVAGNA

PETRIGNANO - CLITUNNO

REAL VIRTUS - FEDERICO MOSCONI

SUBASIO - AMERINA

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

RUGBY

Prima Isa sconfi tta in fi nale nella quinta edizione del Memorialdedicato a Domenico Gasparini

I calci piazzati consegnanoil Torneo del Capitano al Rieti

AI CALCI PIAZZATI VINCE IL RIETIContinua la maledi-

zione ai calci piazzati del Rugby Viterbo che, dopo aver perso in questo modo qualche anno fa uno spareggio per la se-rie A, questa volta vede sfumare la possibilità di tornare a iscrivere il proprio nome nell’Albo d’oro del Torneo del Capitano. È così il Rieti che fa sua la quinta edi-zione dell’appuntamento che ricorda Domenico Gasperini, capitano giallo-blu scomparso a soli ventotto anni in un incidente stradale. Il cinque a cinque dei tempi regolamentari contro gli amaranto ha comunque visto la Pri-me Isa meno brillante rispetto alla semifinale contro il Civitavecchia, dominata per ventinove a cinque. I sabini si era-no invece guadagnati la possibilità di disputare la finalissima grazie al quindici a dodici sul Civita Castellana.

I tecnici viterbesi Donato Scorzosi e Ni-colae Racean hanno dato spazio a pressoché l’intera rosa, tanto che in due match sono stati schierati più di trenta-cinque atleti. I problemi di affiatamento conse-guentemente sono stati evidenti; nonostante ciò alcuni sprazzi di gioco soprattutto contro i tir-renici sono stati apprez-zabili: da applausi la meta costruita da Carlo Galli, Matteo Zappi e Massimiliano Perandria con il trentasettenne pilone promotore e poi finalizzatore con in tuffo in meta. Gonzalo Men-

goni ha rappresentato la solita conferma con due mete in altrettante par-tite, mentre fra i giovani è spiccata la prestazio-ne di Mattia Cecchetti, nonostante una leggera infiammazione a una caviglia. Il match con il Rieti, disputato a ritmi più bassi, ha evidenziato qualche problema di trop-po nell’organizzazione dei raggruppamenti sponta-nei: aspetto che i tecnici andranno ad affrontare già nei tre allenamenti di questa settimana.

PREMIAZIONI E RICORDIAl termine si è svolta

la sobria ma sentita ce-rimonia di consegna di coppe e riconoscimenti che ha visto la partecipa-zione di Elsa e Claudia, rispettivamente madre e sorella di Domenico Ga-sperini. Un plauso va agli infaticabili organizzatori di Rugby Life, che hanno reso questo Torneo con passione e competenza un appuntamento fisso del pre-campionato della Prime Isa. Il ricavato del-la due giorni di rugby al Sandro Quatrini, fra Me-morial Eraldo Gabrielli e Torneo del Capitano, è stato donato quest’anno al Rugby Green ’86, che sotto la presidenza di Giorgio Petroselli tanto bene sta facendo nel ri-lancio dell’attività giova-nile giallo-blu.

ALBO D’ORO2006: Benevento2007: Lazio2008: Viterbo2009: Segni2010: Rieti

Danilo Palumbo

15SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 21 Settembre 2010

Indicazioni tutto sommato positive dalla vittorianel torneo disputato lo scorso fi ne settimana a Latina

Defensor, anche il gioco sta migliorandoScaramuccia: “Ho visto passi avanti e altre cose da sistemare”. Domani test con College Italia

BASKET A2 DONNE

BASEBALL - Interessante amichevole tra i team di Carletti e Quatrini

Green Sox-Old Lions, derby e festa per tuttiEntrambe le squadre stanno lavorando per gli ultimi impegni stagionali

Battendo in semifi nale Santa Marinella per 68-40 e in fi nale Pomezia per 54-42, nel primo test stagionale contro un’avversaria di pari categoria, la Defensor ha por-tato a casa il quadrangolare organizzato a Latina dalla locale società della Bull.

Il quintetto gialloblù, dopo aver superato in semifi nale il Santa Marinella, si è ripetuto anche nella fi nalissima del torneo, recuperando dopo una buona partenza delle avver-sarie. Pomezia si è infatti por-tata in vantaggio nella prima frazione, approfi ttando di un avvio decisamente contratto delle ragazze di Carlo Scara-muccia; nel secondo periodo le cose sono migliorate per il quintetto viterbese, soprat-tutto grazie all’inserimento in cabina di regia di Cristina Baiocco. La difesa è diventata insuperabile per Pomezia che ha segnato solo cinque punti in dieci minuti mentre la Defensor ha raggiunto la doppia cifra di vantaggio alla sirena di metà gara. L’allungo è proseguito al rientro dagli spogliatoi, con le gialloblù che sono salite fi no al +15, poi però c’è stato il recupero delle ragazze di Pomezia che han-no piazzato un break signifi -cativo cancellando quasi del tutto il margine costruito dal-

la Defensor. Coach Scaramuccia ha perso in avvio di quarto pe-riodo Narcisi per limite di falli ma la squadra ha tenuto bene il campo allungando poi in manie-ra netta nel fi nale, quando ha saputo ritrovare nuovamente la doppia cifra di vantaggio.

Questo il tabellino della De-fensor: Baiocco 4, Kouznetsova 15, Richter 2, Rejchova 14, Bo-nafee 10, Coraducci 3, Narcisi 6, Marini, De Sanctis, Romagnoli, Boi.

Primo quarto 10-16, secon-do quarto 31-21, terzo quarto 40-35.

“Pomezia era senza la sua straniera, quindi possiamo dire che era un test non del tutto attendibile. C’è stato qualche miglioramento, si sono viste al-cune cose discrete mentre altre vanno migliorate, ma la nostra è una squadra che, oltre ad essere una matricola, ha tante giocatri-ci nuove, che arrivano da realtà e campionati diversi tra loro,

quindi è normale che ci siano diversi aspetti su cui lavorare. Sono contento della vittoria, ma credo che in questa settimana avremo dei test più attendibili”.

La squadra gialloblù tornerà oggi al lavoro, domani affronterà un test amichevole a Roma con-tro College Italia (inizio alle 19) mentre nel prossimo week-end parteciperà ad un altro torneo a Santa Marinella contro le tir-reniche, il Pomezia e Siena, altro team che partecipa alla A2.

BASKET/1 - Ripartita l’attività della Stella Azzurra

Novità su tutti i frontiper il settore giovanile Anche un team femminile legato ad Orvieto

Dopo una intensa estate pas-sata a programmare la nuova realtà della serie C regionale, la Stella Azzurra Viterbo riparte con un settore giovanile anch’es-so potenziato e strutturato per traguardi ancor più ambiziosi in linea con le idee societarie sempre improntate su un di-scorso di crescita graduale ma costante. Ripresi in settimana i corsi di minibasket con il solito numeroso affl usso di giovanis-simi cestisti compresi tra i 5 e 13 anni, sono tante le novità stagionali, tra le quali una nuo-va collaborazione con l’Azzurra Orvieto, società femminile di A2 allenata da Angelo Bondi e Andrea Baleani, con la quale il sodalizio viterbese formerà un corso esclusivamente femminile con relativa partecipazione al campionato di categoria curato appunto dagli allenatori del-l’Azzurra Orvieto. “E’ l’inizio di una nuova situazione - dichiara Lillo Ferri, responsabile del mi-nibasket - che porterà le nostre giovanissime atlete sempre più numerose con alcuni elementi di sicura prospettiva, ad avere una continuità nella Stella Azzurra e poi eventualmente in una bella realtà come quella della società umbra e inoltre a noi di avere il ‘controllo’ su eventuali pro-dotti maschili interessanti nei centri minibasket di Bolsena e Acquapendente gestiti appunto dall’Azzurra”. In base a questo accordo Elena Rossi promessa del vivaio della Stella Azzurra, fi glia d’arte, classe ‘97, è già aggregata al gruppo femminile orvietano con il quale in virtù del doppio tesseramento soster-rà il campionato giovanile di categoria.

Importante anche l’accordo con la Virtus Capranica di coach Daniele Baldi che prevede l’as-sorbimento delle squadre giova-nili da parte della Stella Azzurra mentre rimarrà esistente il rela-tivo centro minibasket caprani-chese, comunque in collabora-zione con la società viterbese. Questo il quadro dei campionati a cui parteciperà la Stella Az-zurra: Under 19 Open, Under 17 Open, Under 17 regionali, Under 15 regionali, Under 14 regionali e con due formazioni, una delle quali sotto la deno-minazione Virtus Capranica, al campionato Under 13. Sono inoltre in via di defi nizione altre situazioni che porteranno all’apertura di nuovi centri minibasket nella provincia a te-stimonianza che, oltre al grande interesse che si sta manifestan-do per la nuova avventura in serie C della prima squadra, la società della presidentessa Mirella Toni non perde di vista quello che da sempre è stato l’obiettivo principale improntato alla crescita del settore giovani-le come vero fulcro societario.

La prepa-razione degli Old Lions Viterbo, re-duci dall’en-tusiasmante a v v e n t u r a di Berlino, è già rivolta al torneo di chiusura s t a g i o n e , domenica 26 s e t t e m b r e sul diaman-te amico. Per questo è stato accet-tato l’invito del coach falisco Pietro Carletti per un amiche-vole sul loro campo, utile a testare entrambe le squa-dre per i rispettivi prossimi appuntamenti (i Green Sox saranno impegnati a Vicenza sabato 25 per le fi nali di Cop-pa Italia di categoria). Gli Old Lions sono scesi in campo con una squadra rimaneggiata a causa delle molte assenze, ma il manager Mauro Quatrini ha potuto comunque testare i giocatori nei vari ruoli e capire quale potranno essere le migliori combinazioni nella doppia sfi da del 26 settembre.

Le emozioni non sono mancate; ancora una volta Giuseppe Latilla ha lanciato un intero incontro, strappan-

do applausi a scena aperta e dimostrando come il tempo, per lui, non passi mai.

Essere aiutati da 2 atleti della Rams (Monachini e Gen-tili) e da ragazzi della giova-nile (Testa, Latini, Andretta, Vincenti, Belli), ha permesso agli Olds di presentarsi sul diamante con un ‘salto’ di età di circa mezzo secolo tra il più grande e il più piccolo, una vera rarità nello sport a qualsiasi livello.

La bella giornata dei Lions si è arricchita di una perla all’ultimo inning, quando le speranze di far ancora punti sembravano ormai spente. Lo-

renzo Latini, classe 1994, ha messo a segno uno splendido fuoricampo dietro il paletto sinistro dei 98 metri, magari il primo di una lunga serie nelle stagioni a venire.

L’incontro ha comunque premiato i giocatori falisci, vittoriosi per 7-6.

Appuntamento per tutti gli appassionati di batti e corri domenica 26 settembre al “Giancarlo Massini” di Viterbo per il triangolare di chiusura: dalle 10 del mattino fi no al termine del concerto serale, con cui si chiuderà un 2010 ancora una volta ricco di soddisfazioni.

BASKET/2

Stella Azzurradue vittorie

che piaccionoCon il punteggio fi-

nale di 84-72 la Stella Azzurra Viterbo di coach Orlando Orchi si aggiudi-ca il primo Torneo Città di Monterotondo sconfig-gendo la squadra di casa della Virtus Monterotondo Basket allenata da Andrea Masini, da cui era stata sconfitta pesantemente nel primo test della sta-gionale. Partita in costan-te equilibrio, che aveva visto la compagine laziale di coach Masini chiudere in vantaggio i primi due parziali con il punteggio di 40-34. Nel terzo e quarto periodo però un calo nel-l’intensità difensiva e la mancanza di alternative sotto canestro permetteva-no alla squadra viterbese di avere meritatamente la meglio. A fine gara entrambi i coach si sono detti soddisfatti del lavo-ro svolto sin qui, in vista soprattutto di gare più importanti come quelle che aspettano le due for-mazioni con l’inizio del campionato il 2 ottobre. Nella finale per il terzo e quarto posto il Borgo Don Bosco ha battuto con il punteggio di 78-74 la Fox Roma. In semifinale la Stella Azzurra aveva scon-fitto 68-56 il Borgo Don Bosco, chiudendo di fatto i conti nei primi due periodi e amministrando il match nella seconda parte.

TENNIS

Nel doppio giallo stabiliti i primiquarti di fi naleLe bizze metereologiche

domenicali non frenano il normale andamento del Torneo di doppio giallo organizzato dal Circolo di Acquapendente che traslo-cando il tutto sul campo coperto al sintetico trova passione e divertimento all’ennesima potenza. Vit-toria facile-facile nel ma-tch inaugurale del primo pomeriggio per la coppia Alberto Lupetto-Marcello Giovannetti che supera con un doppio 6-2 quella formata da Avelo Marcoal-di-Fulvio Medici. Per loro ora quarto di fi nale nella parte bassa del Tabellone contro Fabrizio Sugaroni e Giulia Barberini. A seguire Luca Mazzantoni e Serena Venanzi superano per 6-4 / 6-1 Antonio Pellicciotti e Maico Alberelli. L’equili-brio del primo set si spezza al settimo gioco quando Pellicciotti conquista solo un punto sul proprio ser-vizio. Seppur a senso unico nel risultato il secondo si

Elena Rossi

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��