Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

16
S. Giovanni Maria Vianney Mercoledì 4 Agosto 2010 Anno I Numero 37 Servizio a pagina 15 Aria di divorzio tra Riccardo Riccò e la Ceramica Flaminia

description

edizione on line del 4 agosto 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

S. Giovanni Maria VianneyMercoledì 4 Agosto 2010

Anno I Numero 37

Servizio a pagina 15

Aria di divorzio tra Riccardo Riccò e la Ceramica

Flaminia

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

OGGI 04/08/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

DOMANI 05/08/2010

GIACCI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIALE TRIESTE, 36A

(VITERBO)

VITERBO - Al teatro romano di Ferento per la sta-gione estiva della Provincia di Viterbo organizzata dal Con-sorzio Teatro Tuscia domani sera, merco-ledì 4 agosto alle ore 21:15, inizia l’ora del divertimeno, della risata pura, grazie al cabaret di Mauri-zio Battista in scena con lo spettacolo “Sempre più convin-to”. Nella carriera di ciascun comico ci sono confini perico-losi che è meglio non varcare. Sono sentie-ri che si preferisce non percorrere. Non parliamo di territori geografici caldi, ben-sì di aree complesse, quelle che sfiorano i sentimenti e che generalmente si pre-ferisce celare dietro dosi massicce di iro-nia e cinismo.

Il temerario Mau-rizio Battista, la cui comicità è stata sempre contrad-distinta da un ta-gliente e agguerrito sarcasmo, troverà in questo nuovo spetta-colo un momento di tregua e di traboc-cante tenerezza? O... “Sempre più convin-to” proseguirà sulla strada di sempre fatta di tante verità, forse un po’ esaspe-rate, ma anche per questo divertenti e apprezzate dal pub-blico. Di certo sap-piamo che in questo nuovo spettacolo si azzarderà ad esplo-rare due tematiche legate alle sue pas-sioni: quella per la sua città, Roma, e per i romani, quella nuova e travolgente esperienza emotiva con il suo cane Nero-ne. Roma, dunque, e Nerone, un binomio dalle altalenanti corrispondenze.

L’anima della romanità verrà scandagliata nelle sue molteplici sfac-cettature, da quella musicale e poetica a quella storica e con-

Imperdibile spettacolo con il comico romano ironia e sarcasmo saranno i protagonisti della serata

Tutto pronto per il grande Maurizio BattistaAppuntamento domani sera alle ore 21,15 al teatro di Ferento

SPETTACOLO

temporanea. Citerà an-che il signor Trilussa e verificherà le fonti della notizia di quell’unico romano che partecipò alla spedizione dei Mil-le. Quindi, un doveroso omaggio verrà tributato ai cani: l’energia trasci-nante che può scatenare il rapporto con un amico a quattro zampe ha sor-preso anche Maurizio che cercherà di intervi-starlo per sapere i suoi veri pensieri. Musica, monologhi, filmati sono tutti gli ingredienti per una serata intensamen-te esilarante.

Maurizio Battista è uno dei comici di estrazione romana più popolari e apprezzati. L’ artista porta sul pal-coscenico la comicità istintiva della situazio-ne quotidiana: matri-moni instabili, mariti infedeli, mogli depres-se, suocere impossibili. Mai appoggiandosi alla scappatoia dell’ imita-zione o della parolaccia, Battista coinvolge e appassiona grazie alla

frizzante parlata ro-mana e alla grande verve istintiva. Il passato da barista lo aiuta nell’ approccio col pubblico e nell’ individuazione dei temi più cari alla gente comune: il suo cavallo di battaglia è il matrimonio, i vizi e le virtù dell’ unione di fatto all’ italiana.L’eccellenza di Battista sta anche nella sua capacità di trovare il senso co-mico nella notizia di cronaca e nel fatto di costume: l’abilità di trovare il lato diver-tente dove nessuno riesce a vedercelo fa di lui uno dei più bra-vi e ricercati cabaret-tisti italiani.

Battista ha lavo-rato in alcuni tra i più prestigiosi teatri della capitale, tra cui: Agorà, Eliseo, Anfitrione, Le Salet-te, Orione, Satiri, Ba-gaglino, Servi, Olim-pico, Belli, Parioli, Anfiteatro Romano di Ostia Antica .

La scadenza è fi ssata per il prossimo giovedì

A giorni il termine per il pagamento del diritto annuale delle imprese di settore

VITERBP - Manca veramente poco alla scadenza per i ter-mini previsti per il pagamento del diritto annuale, comprensivo della maggiorazione dello 0,40%, dovuto dalle imprese.

L’ultimo giorno utile è il prossimo giovedì, il termine fissato si riferisce a tutte le im-prese, la cui attività rientra negli studi di settore.

Inoltre tali struttu-re devono dichiarare ricavi o compensi non superiori al limite stabilito per ciascuno studio di settore.

L’unico modo per

procedere al versamen-to del diritto annuale è l’utilizzazione del mo-dello F24 telematico.

Il mancato rispetto del versamento sarà sanzionato secon-do quanto previsto dal Decreto n. 54 del 27.1.2005.

La regolarità delle imprese con il diritto annuale permette loro di accedere ai vari servizi della Camera di Commercio.

Tra questi la parte-cipazione a iniziative e progetti con la possibi-lità di ottenere apposi-ti contributi.

Si ricorda, inoltre, che il mancato pa-

gamento del diritto annuale preclude la possibilità, alle impre-se con posizione irre-golare, di richiedere la propria certificazione al Registro delle Im-prese.

Sul sito www.vt.camcom.it nel-la sezione relativa al “diritto annuale” sono fornite tutte le infor-mazioni necessarie per la quantificazione del-l’importo dovuto.

Per avere ulteriori informazioni ci si può rivolgere presso gli uf-fici aperti al pubblico oppure ai numeri te-lefonici 0761.234443-0761.234433.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 4 Agosto 2010

Tutte le iniziative in programma da oggi fi no a sabato

Fiera del Vino, un calendarioricco di appuntamenti

Prende forma la lista elettorale che il Pd potrebbe presentare alla prossima tornata

Fumagalli-Trapè, intesa raggiuntaL’ex sindaco, recentemente prosciolto dall’accusa di corruzione, non esclude di ricandidarsi

ELEZIONI

C’E’ aria di festa sul colle con l’edizione numero cinquan-tadue della Fiera del Vino, ap-puntamento clou dell’estate falisca.

Inaugurata domenica scor-sa, le iniziative sono prose-guite nella giornata di ieri con l’appuntamento del Tuscia Operafestival “Musica Sacra 300° anniversario della nasci-ta di Gian Battista Pergolesi” (W.A. Mozart “Exsultate Ju-bilate” G.B.Pergolesi “Stabat Mater” Direttore Stefano Vignati) che si è svolto nella cattedrale di Santa Margheri-ta; mentre a piazzale Roma si è svolto lo spettacolo teatrale “Tutta colpa delle pillole”, a cura dell’associazione cultura-le Montefiascone 2000 e della compagnia teatrale “I Burlo-ni”. Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza a favore dell’associazione cultu-rale Kamar “Aiutiamo i bambi-ni del Burundi a nascere bene per crescere meglio”.

Ma gli appuntamenti sono ancora molti: di seguito pub-blichiamo quelli di oggi e fino a sabato prossimo.

Oggi alle ore 21.00, a piaz-zale Mauri, spettacolo degli sbandieratori del corteo sto-rico Montefiascone a cura dell’associazione culturale Montefiascone 2000 e compa-gnia teatrale I Burloni comme-dia in due atti di Fausto Galas-si, regia di Gianna Scoponi .

Alle ore 22.30, a piazzale

Frigo Bossa Nova, Blues e Jazz - Gruppo musicale “Ni-teflix”.

Giovedì alle ore 21.00, a piazzale Roma, si svolgerà la corsa podistica “Una corsa per la vita”; mentre alle 22.00, a piazzale Frigo. teatro educati-vo “Truffa o non truffa...questo è il problema” - Teatro instabile

di aosta [tida]a cura del mo-vimento con-sumatori roma e movimento difesa del cit-tadino lazio in collaborazione con la regione Lazio.

Venerdì alle 21,30 nella bi-blioteca comu-nale l’iniziativa “Le emozioni dei pellegrini Lidio, Carloe Giuliano sul cammino di Santiago” a cura dell’as-s o c i a z i o n e L’Acropoli.

Sabato alle ore 22, a piazzale Frigo, la compagnia teatrale “Giorgio Zerbini” presenta “…L’omo non canta piu’...”, con letture, poesie e canti della tradizione popolare, per la regia di Albina Rossi e Elia Santini in collabo-razione con la sezione Avis di Montefiascone.

EVENTO

ELEZIONI 2011: raggiunta l’intesa tra Mario Trapé e Nando Fumagalli candidato a sindaco.

Prende forma quel-la che potrebbe essere la lista elettorale che il Pd (ex Dc ed ex Ds) potrebbe presentare alla prossima tornata elettorale quando i cit-tadini di Montefiascone saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco al posto del defenestrato Andrea Danti con tutta la sua giunta guidata dall’ex assessore “oleato” Au-gusto Bracaloni.

Intesa benedetta an-che dal commissario Pd Ado Fabbrini inviato dal segretario provinciale Pd Angelo Allegrini, fido collaboratore del-l’onorevole Giuseppe Fioroni.

Nella lista potrebbe-ro essere inclusi vecchi amici ed ex amministra-tore del centrosinistra come il redivivo Sandro Leonardi, recentemente assolto “con formula pie-na” insieme al sindaco Nando Fumagalli (non luogo a procedere) da ogni accusa formulata dai Pm Pacifici e D’Ar-ma della Procura della Repubblica di Viterbo nel processo “Longa Manus” sui rifiuti solidi urbani e appalto pulizia vie e piazze del paese di Montefiascone rifiuti.

Nella lista Fumagalli sindaco e Mario Trapé

capolista (o suo figlio Stefano, neo laureando) potrebbe essere inseriti Maurizio Paradiso, un rappresentante del pro-fessor Renzo Vincenzoni, Giorgio Melani, Paolo e Giovanni Bacchiarri, Angelo Ubaldi e oltre ad uomini nuovi due vecchi amici del centrosinistra del calibro di Massimo Ceccarelli e Massimo Paolini.

E chi fermerebbe una lista come questa? Lista nella quale il solo ex sin-daco Fumagalli potrebbe convogliare un migliaio di voti di preferenza sul suo nome dopo essere sta-to assolto da ogni accusa al processo Longa Manus sull’appalto rifiuti e di-mostrato la sua pasta di

galantuomo.Il sindaco Fumagalli è

stato prosciolto dal Gup del Tribunale di Viterbo Franca Marinelli con la formula del “non luogo a procedere” imputato per corruzione nell’inchiesta “Longa Manus” insieme all’assessore Valdo Napo-li, il segretario comunale dottor Luciano Carelli che finirono agli arresti con l’accusa, a vario tito-lo, per l’appalto di pulizia di vie e piazza del paese di Montefiascone, insie-me ad altri e con altri capi d’imputazione, oltre l’ex vicesindaco Sandro Leonardi, coinvolto nel-l’inchiesta in un secondo momento che è stato as-solto con formula piena, nel processo con rito ab-

breviato, perché il fatto non costituisce reato.

Breve intervista

Quale è stata la sua reazione alla notizia della sua assoluzione?

“Di grande pace, per-ché da sempre ero inti-mamente convinto che prima o poi la verità sa-rebbe venuta fuori come finalmente è successo per darmi la certezza di non aver mai commesso né alcun reato Né alcun atto illegittimo come sindaco di Montefiascone”.

Ed ora?“Non finirò mai di rin-

graziare la mia famiglia, il mio avvocato difensore Giovanni Labate e tutti

coloro che convinti della mia buona fede e inno-cenza mi sono stati sem-pre vicini e che mi hanno sostenuto nei lunghi giorni degli arresti do-miciliari che ovviamente non meritavo”

Cosa farà domani?“La mia solita vita di

professore e amministra-tore convinto che far del bene alle persone, come ho fatto io, che hanno bisogno non è peccato né reato se l’aiuto è vero e sincero”

Programmi? “Tutti, compreso la

mia probabile rican-didatura a sindaco di Montefiascone con il cen-trosinistra”.

i.g.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

VEJANO

CIVITA DI BAGNOREGIO

Parte oggi la rassegna che proseguirà fi no a domenica prossima

Al via il Civita Summer JazzIn programma le esibizioni di star di primaria grandezza a livello internazionale

Star internazionali, e artisti italiani di prima grandezza; talenti affermati, e giovani emergenti, già consacrati dal pubblico e dalla critica.

E’ un sapiente mix di pro-poste musicali di eccellente livello a contraddistinguere il Civita Summer Jazz, festival Jazz che già alla prima edi-zione si segnala per la qualità della sua offerta. Steve Gros-sman, Danilo Rea, Rosario Giuliani, Karl Potter, Dennis King, Massimo Davola: sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno, dal 4 all’8 agosto (ingresso libero), a Bagnoregio. Ma la manifestazione, inserita nell’ambito della rassegna “Tu-scia in Jazz”, si evidenzia non solo per la caratura d’eccezione della proposta musicale, ma anche per l’unicità degli scena-ri naturali che fanno da quinta ai concerti.

“Il Civita Summer Jazz è un festival che nasce da uno sforzo corale, che in pochi mesi ci ha consentito di trasformare una felice intuizione in un evento

in grado di caratterizzare, già dalla prima edizione, il pa-norama jazzi-stico nazionale e internaziona-le. All’altissima qualità offerta da un cartel-lone capace di proporre alcuni tra i più impor-tanti musicisti jazz italiani e stranieri, il festival può aggiungere, in-fatti, uno sce-nario incompa-rabile, valore aggiunto che lo rende unico. E’ grande, quindi, la soddisfazio-ne, per essere riusciti in così poco tempo a realizzare ciò che all’inizio sembrava sola-mente un desiderio.

Con l’edizione 2010 del Civita Summer Jazz si apre un percorso virtuoso, che voglia-

mo intraprendere fino in fondo, le cui peculiarità sono rappresentate da un sapiente mix di arte, cultura e tradizione” sottolinea il sindaco di Bagnoregio, Fran-cesco Bigiotti.

“Quando il sindaco Bigiotti mi ha propo-sto di creare questo nuovo festival e di inserirlo nel più am-pio e vasto progetto del Tuscia in Jazz Festival, ho accetta-to con entusiasmo. Bagnoregio e Civita sono location uni-che e magiche. Con Bigiotti abbiamo de-ciso, malgrado fosse la prima edizione del Civita Summer Jazz, di partire subito in quarta, invitando alcuni tra i maggiori musicisti

della scena internazionale. Steve Grossman, Danilo Rea,

Rosario Giuliani, Karl Potter e Dennis King rappresentano un programma all’altezza di gran-di e longevi festival.

A loro fianco ci saranno al-tri importanti musicisti come Leonardo Corradi, il giovane hammondista di cui parla tut-ta Italia, e che a soli 18 anni già collabora con artisti come: Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Rick Margit-za, Fabrizio Bosso, solo per ci-tarne alcuni. Oltre a lui grandi musicisti italiani come Giorgio Rosciglione e Gegè Munari rit-mica storica del jazz italiano, e collaboratori di Ennio Morrico-ne. Massimo Davola uno dei mi-gliori sassofonisti sulla scena.

Oltre ai concerti durante il periodo del festival si terran-no delle clinic e jam session aperte a tutti. Sono certo che il Civita Summer Jazz, visto l’ap-poggio dell’amministrazione e delle realtà locali, sarà capace di far parlare di se in tutta Italia ed all’estero” aggiunge Italo Leali, direttore artistico del Festival.

Torna l’appuntamentocon la Festa della Racchia

Torna a Vejano uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate nella Tuscia, la “Fe-sta della Racchia”, in programma dal 6 all’8 agosto nel pic-colo paese del Basso Viterbese. La festa prevede anche il XIV raduno folcloristico internazionale, in programma l’8 ago-sto, con la presenza di gruppi provenienti dal Sudamerica, dal-l’Europa dell’Est e dall’Africa.L’incontro avrà due momenti, uno pomeridiano nel quale i gruppi pre-senteranno le loro credenziali attraver-so una sfilata per la

via principale del paese, l’altro in serata dopo una cena a base di prodotti tipici locali. L’esibizione

serale sul palco per-metterà ai gruppi di portare un saggio dello loro culture e trasportando Vejano per alcuni istanti nelle loro terre, nelle loro manifestazioni allegre, tristi e inti-me. Tra gli altri spet-tacoli in programma il gruppo “I Clodia” (cover dei Nomadi) e il cabaret dialettale “Tre o quattro” di Caprarola: assoluta-mente da non man-care anche una visita allo stand gastrono-mico che nei 3 giorni della manifestazione saprà accompagnare i momenti di spet-tacolo con le degu-stazioni della cucina paesana.

La Racchia è nata nel 1958 da un’idea di Antonio Zamparini e Giuseppe Corrias ispirandosi per il nome ad un perso-naggio in voga alla fine degli anni Cin-quanta, Genoveffa la Racchia. La caratte-ristica del gruppo, oltre ad una spiccata e genuina comicità, è stata fin dal princi-pio quella di unire il suono degli strumen-ti canonici, ad una varietà di altri stru-menti, prevalente-mente a percussione, ispirati questi ultimi agli aspetti della tra-dizione contadina e di uso domestico. Ne-gli anni la Racchia di Vejano ha acquistato

sempre più po-polarità con le p a r t e c i p a z i o n i ai più importan-ti carnevali na-zionali, ultimi quelli di Ceggia e Venezia, sino a varcare i con-fini nazionali per esibizioni in numerosi paesi europei, ultima a Parigi con la fantastica co-reografia della Torre Eiffel, ap-prodando anche negli Stati uniti d’America.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 4 Agosto 2010

La Giovane Italia di Soriano denuncia il degrado dilagante in alcune zone della cittadina

Viale Monaci invaso dalle erbacceI residenti non ne possono più di una situazione diventata insostenibile

Riceviamo e pubblichiamo dalla Giovane Italia di Soria-no.

“Esistono cittadini di “serie A” e cittadini di “serie B”? A Soriano nel Cimino sembre-rebbe di si. Numerose, infatti, sono le segnalazioni che i resi-denti di Viale Ernesto Monaci hanno inoltrato al circolo della Giovane Italia Soriano, riguardo al degrado di un passaggio pubblico pedonale: la scalinata che congiunge la zona della palestra comunale con le scuole elementari, pe-rennemente invasa da rovi ed erbacce.

Ogni settimana gli abitan-ti del quartiere, nella totale indifferenza dell’amministra-zione comunale, devono mu-nirsi di cesoie e provvedere allo sfoltimento della piccola “giungla” che, oltre a rendere insidioso il transito, funge anche da nascondiglio idea-le per animali poco graditi. Per di più nella scalinata è possibile rinvenire rifiuti di vario genere, come lattine, cartacce e cicche di sigarette.

La Giovane Italia Soriano, pertanto, richiama l’attenzio-ne dell’assessore all’ambiente, affinché provveda subito alla rimozione dei rovi e ad intro-

durre dei cestini per i rifiuti, dal momento che la zona ne è totalmente sprovvista.

Spostandoci di un centinaio di metri, sempre in Via Er-

nesto Monaci, e più precisa-mente nel parcheggio davanti l’ingresso delle scuole medie, abbiamo notato la presenza di sacchi della spazzatura,

transenne e resti di reti metalliche, estremamente pericolose dal momento che questo luogo, anche nel periodo estivo, è fre-quentato da numerosi adolescenti. Crediamo sia opportuno che l’am-ministrazione comunale provveda immediatamente alla messa in sicurezza dell’area, possibilmente prima che qualcuno si fac-cia male.

Infine la Giovane Ita-lia Soriano denuncia le pessime condizioni della fontana sottostante Palaz-zo Chigi Albani. Secondo noi è inconcepibile che un emblema di notevole rile-vanza storica sia lasciato in uno stato tale di abban-dono da somigliare ad un paesaggio sub-tropicale. Forse è questa l’immagine che vogliamo offrire per attrarre più turisti nel

nostro amato paese?

La tradizionale manifestazione è giunta alla ventisettesima edizione

Taglio del nastro per la Festa del VinoIl centro storico diventa un palcoscenico all’aperto

Al via da stasera la ventisette-sima edizione della Festa del Vino dei Colli del Tevere a Castiglione in Teverina. L’evento, inserito nel cartellone delle Feste del Vino del-la Tuscia Viterbese, è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione in Teverina e promos-sa da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, As-sociazione Nazionale Città del Vino e Azienda Regionale del Turismo. Per cinque giorni, fino a domenica 8 agosto, il centro storico del paese si trasforma in un palcoscenico ani-mato da intrattenimenti di vario genere, che vanno dagli spettacoli musicali alle mostre, dai convegni alle manifestazioni folkloristiche, fino alle degustazioni e ai banchi d’assaggio di prodotti tipici locali accompagnati dai vini della Teveri-na presso il Muvis (Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari) e le taverne enogastronomiche che ogni sera saranno aperte nell’an-tico borgo a partire dalle ore 20.La giornata inaugurale del 4 ago-

sto prende il via alle ore 17 presso la struttura museale con l’inaugu-razione della mostra di pittura e artigianato artistico “Tocchi d’arte e fantasia”. Contestualmente sarà

presentato il concorso “Un’opera per Castiglione”, promosso dal Comitato Castiglionesi nel Mondo, e a seguire si terrà un convegno sul tema “Lo sviluppo rurale nel-

la Teverina. Quali prospettive?”. Alle ore 19 in Piazza del Pogget-to, con un brindisi alla presenza delle autorità e accompagnato dalla banda musicale cittadina, l’apertura ufficiale della Festa del Vino dei Colli del Tevere. Dopo la cena con piano bar nelle taverne, la festa prosegue a partire dalle ore 21 al Museo del Vino con “diVin Teverina”, banchi d’assaggio di vino, olio extravergine, salumi, formaggi e dolci tradizionali della Strada del Vino della Teverina, con la partecipazione dei somme-lier Fisar. Alle 22 intrattenimento musicale con il violino del Maestro Leonardo Ceccani, sempre al mu-seo, mentre in Piazza Maggiore è in programma uno spettacolo musica-le con Armoni Group. Infine, dalle 22.30 serata rock in Piazza San Giovanni con i Kinghouse Band e disco music in Largo Appollonia.Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it – www.castiglione.teverina.it – 339.7064679 – 339.2340791

CASTIGLIONE

SORIANO

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

7TARQUINIANuovo Viterbo OggiMartedì 3 Agosto 2010

SPETTACOLO

EVENTO

Oltre cinquantamila visitatori per la consolidata manifestazione

Il successo di DiVino EtruscoMolto seguite le degustazioni curate da esperti del settore

Numeri da record per la quarta edizione di “DiVino Etrusco”, che si è svolta a Tarquinia dal 30 luglio al 1° agosto, con un appendice la sera di lunedì 2 agosto in Piaz-za Santa Maria in Castello.

I visitatori sono stati oltre cinquantamila, otto le piazze del centro storico coinvolte (due in più dello scorso anno), con la manifestazione che quest’anno è approdata per la prima volta al Lido, coinvol-gendo gli stabilimenti balnea-ri. “DiVino Etrusco”, quindi, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affermarsi sempre di più come la prima fiera del vino del Centro Italia, dal momento che unisce i vini di Umbria, Lazio e Toscana. L’idea è semplice e allo stesso tempo affascinante: unire in un percorso comune le dodici città etrusche, l’antica Dodeca-poli, coinvolgendo i produttori in una scommessa comune. Scommessa vinta, sia sotto il punto di vista della qualità che delle presen-ze. Gli Etru-schi furono i primi ad importare la vite dal lon-tano Oriente – così come tes t imonia -no i semi di vite ritro-vati nelle tombe del Chianti – e l ’esasperata dedizione al culto religio-

so che li distingue-va, con-templava a n c h e p r a t i c h e d e d i c a t e a Fufluns, il dio del vino. Que-sti riti s e g r e t i e stret-t a m e n t e r i s e r v a -ti agli i n i z i a t i , grazie al-l’ebbrezza p r o v o c a -ta dalla b e v a n d a , a v e v a n o il fine di r a g g i u n -gere la “ p o s s e s -sione” del dio nel

mondo terre-no, garantendo così una sortefelice nell’aldilà.Molto seguite e apprezzate le de-gustazioni, effet-tuate dai giorna-listi del settore, Paolo Zaccaria (“Gambero Ros-so” e “Vini d’Ita-lia”) e Luciano Pignataro (“Slow Food” e “Il Mat-tino”). Da segna-lare che anche le degustazioni hanno seguito una dinamica inconsueta, mol-to gradita dal pubblico.

Nelle degu-stazioni “clas-siche” si segue una classifica-zione (per viti-gno, per territo-

rio, vini bianchi, rosati, rossi, passiti), schema che, proprio per le caratteristiche della manifestazione non è stato seguito. Anche in ciò, quindi, “DiVino Etrusco” ha dimo-strato tutta la sua peculiarità.Più che soddisfatto il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola: “Abbiamo sconfitto anche il maltempo – ha detto il primo cittadino – a dimostrazione che la strada imboccata è quella giusta. Ho incontrato tantissimi turisti che si sono complimentati per il nostro centro storico, vestito a festa come non mai. Tutto ciò però non è casuale, ma è il frutto di un lavoro che va avanti da anni e il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa”. Per Pietro Serafini, consigliere comunale delegato alla mani-festazione, “DiVino Etrusco ha successo perché è organizzato di concerto con i commercianti e i cittadini, lavoriamo a stret-

to contatto con loro.

E, visto il successo otte-nuto, stiamo cercando di o r g a n i z z a r e una vera e propria fie-ra del gusto entro l’anno: i contatti con gli ope-ratori sono già iniziati”.Per tutte le informazioni: www. divino etrusco.it.

Venerdì 13 Agosto al Chiostro San Marco al Lido

Torna in scena il Marchese del GrilloAppuntamento imperdibile per gli appassionati del musical

Venerdì 13 agosto al Chiostro San Marco di Tarquinia (VT), grande appun-tamento con gli appassionati del musical italiano d’autore che potranno assistere ad una delle primissime tappe laziali de “IL TESTAMENTO DEL MARCHE-SE DEL GRILLO”,commedia musicale fi rmata da Mario Scaletta e Melania Fiore su musiche del maestro Federico Capranica e regia di Gigi Palla con un cast di eccezione che vede in scena Car-lo Croccolo, Enzo Garinei, Toni Fornari, Stefano Ambrogi e Annalisa Favetti, Pietro Romano, Serena D’Ercole, Melania Fiore e Vincenzo de Luca oltre al corpo di ballo composto da sette ballerini su coreografi e di Evelyn Hanack, costruite nell’originalissima scenografi a di Andrea Bianchi, colorate dai costumi di Graziella Pera e dal disegno luci di Marco Palmieri.“Non poteva che partire dal funerale di Onofrio” scrive nelle note il regista, “que-sta divertente commedia musicale scritta da Mario Scaletta e Melania Fiore, quasi che gli autori avessero voluto mettere il perenne suggello ad una vita esemplar-mente trascorsa col gusto dello scherzo e della beffa.

E p -p u r e , a n c h e d a morto, O n o -frio del G r i l l o s e m -b r a volersi c o n t i -n u a r e a di-vertire, r i u -s c e n -do a tenere s o t t o s c a c -co la piccola cerchia dei nobili parenti, quella degli eredi diretti che aspirano alle ricchezze dell’asse ma che girano a vuoto per man-canza di effi caci iniziative.

Sono esponenti esemplari della nobiltà

papalina d e l l a R o m a del tem-po che fu, una n o b i l t à in crisi, ipocrita, a v i d a , arrivista, a r r o c -cata sui p r o p r i privilegi, “ s c e t t i -ca nel f o n d o , s u p e r -s t i z iosa n e l l a e s ter i o -rità reli-

giosa, frivola, tentennante tra le vecchie tradizioni papali e le nuove aspirazioni rivoluzionarie, fra le inveterate usanze feudali e le nuove idee liberali”, come ce la descrive Raffaele Giovagnoli, lo scrit-

tore tardo ottocentesco che più di altri ha contribuito a restituirci la fi gura di questo personaggio da lui defi nito “l’ultimo e più stravagante dei feudatari romani”.

A loro si contrappone la schiettezza e il buon senso di Nino, fi glio illegittimo del Marchese del Grillo, popolano per nascita, perno di una trama complessa, cui giova non rivelarne in anticipo i meccanismi.”Ed è su questo contrasto nobili versus popolo, facile quanto si vuole, ma qui so-stenuto dalla forza delle sincere passioni, che il regista ha voluto far poggiare il di-vertimento di questa commedia musicale, che se da un lato strizza l’occhio alla tra-dizione di genere, dall’altra rende un mec-canismo teatrale assai calibrato, che ben si adatta a soluzioni sceniche innovative.Una commedia che intende aggiungere un tassello non banale alla costruzione di questo grande monumento della tradizio-ne romana quale si presenta il Marchese del Grillo, con la sua storia, sempre così in bilico tra leggenda e realtà.

Dopo Tarquinia il Musical giungerà a Cerveteri (14) per poi raggiungere Net-tuno (15), San Donato Val Comino (17) e proseguire alla volta di Giffoni (18).

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Mercoledì 4 Agosto 2010

Le dichiarazioni dei protagonisti alla manifestazione che ha visto ben 300 bikers in azione in rappresentanza di 67 compagini

Lo spettacolo della Gran Fondo Est, Est, EstAlla manifestazione presente il campione olimpionico Livio Trapè

CICLISMO

I colori giallo e rosso dell’As Roma Ciclismo hanno brillato nella “Gran-fondo Est Est Est” per merito degli elite Davide Di Marco e Sabrina Di Lorenzo che sono stati i protagonisti indiscussi sulle strade e sui sentieri Montefi ascone (Viterbo) e del lago di Bolsena.

L’organizzazione della gara giun-ta alla sesta edizione è stata curata dall’Asd Speedy Bike Falisco in col-laborazione con la Cicli Caprio-Time Bike, la Scuola Mtb Montefi ascone e gli Amici della Billa che hanno preparato l’evento con dimostrazione di professionalità, passione e cortesia riscontrando consensi e soddisfazioni da parte di atleti, addetti ai lavori e del pubblico partecipante alla mani-festazione valevole come quinta ed ultima prova del Circuito Maremma-Tosco-Laziale e terza prova del Cir-cuito della Tuscia e del Campionato Regionale Point to Point.

La partenza delle tre gare è avvenuta dopo un trasferimento di 4 chilometri dal Convento dei Frati Cappuccini di Montefi ascone (sede di ritrovo) alla località Coste dove diret-tamente l’Assessore allo Sport della provincia di Viterbo Andrea Danti ha dato il via alla partenza effettiva dopo aver osservato un minuto di rac-coglimento per ricordare i due soldati italiani deceduti mercoledì scorso in Afghanistan.

“Sono onorato – ha detto – di essere presente al via di questa sesta edizione. È un occasione per rinnova-re il sostegno ad un evento sportivo consolidato che si propone al territorio con tutto il suo prestigio.”

I 300 bikers in rappresentanza di 67 squadre provenienti da Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche si sono cimentati su tre distanze: la granfondo di 48 chilome-tri con saliscendi veloci nella prima parte tra i comuni di Bagnoregio e Bolsena e la salita per il centro storico di Montefi ascone nel tratto conclusi-vo (per un dislivello complessivo di 1100 metri); il percorso ridotto di 24 chilometri per esordienti ed allievi (dislivello 600 metri); la pedalata ecologica di 32 chilometri (dislivello di 650 metri) che ha registrato anche la partecipazione di alcuni turisti olandesi e tedeschi venuti a godersi le vacanze nel vicinissimo lago di Bolsena.

Nella gran fondo l’avvio è stato piuttosto veloce complice i continui “mangia&bevi” della parte iniziale con Di Marco (As Roma Ciclismo), Folcarelli (Pro Bike) e Pasquali (Cen-tro Italia Bike) a cercare di portare via un drappello di fuggitivi. Dopo metà gara ha alzato bandiera bianca Pasquali che viaggiava in compagnia di Gatti e Concordia (As Roma Ciclismo) a 2 minuti dalla coppia al comando Di Marco e Folcarelli. Un continuo tira e molla di entrambi per conquistare la testa della gara: negli ultimi 10 chilometri di corsa il primo a rompere gli indugi è stato Folcarelli poi Di Marco è salito in cattedra dettando legge lungo la salita fi nale per Montefi ascone a 3 chilometri dal traguardo. Un allungo che gli è valso il successo in perfetta solitudine (con il tempo di 1.52’20” dopo 48 chilome-tri di gara alla media di 25,638 km/h) lasciando a 42” Folcarelli e a 4’21” il compagno di colori Concordia. Giù

dal podio Pasquali con un ritardo di 4’35”, al quinto posto si è classifi cato Gatti a 8’50”.

“Io e Massimo – ha detto Di Marco - siamo andati di comune accordo tirando un po’ per uno. Anche se ho accusato un po’ di crampi volevo provarci lo stesso e dopo la prima parte in saliscendi in cui ho faticato a stare dietro a Massimo, ho aspettato la salita fi nale per sferrare l’at-tacco. Adesso mi concederò 10-15 giorni di riposo per poi concentrami sul cross country in Svizzera e sulle ultime gran fondo della stagione”. Al quarto successo stagionale Davide Di Marco (nato ad Ascoli Piceno il 9 gennaio 1987) ha ini-ziato a correre in mountain bike all’età di 12 anni. Vestendo in passato le maglie della Casteltrosino, Gebi Sistemi e Su-perbike Club in carriera ha collezionato tre campionati regionali (piemontese juniores nel 2005, marchigiano under 23 nel 2007, laziale elite nel 2010) un

quinto posto alla Coppa Europa allievi nel 2003 e un 11.mo posto al tricolore XC disputato lo scorso 18 luglio a Torre Canavese (Torino). È stato convocato in maglia azzurra in occasione della penul-tima prova di Coppa del Mondo di Cross Country in Trentino (Val di Sole) che si è disputato in questo week-end.

“Non mi ritengo battuto perché non sono andato piano – spiega l’ex iridato e tre volte tricolore master Massimo Folcarelli – ma Davide ha dimostrato veramente di essere in formissima e non a caso è stato convocato in maglia azzur-ra per la penultima prova di Coppa del Mondo in Val di Sole. Sono reduce da lavori di potenziamento per tonifi care la gamba in vista dell’impegno europeo e mondiale. Dovevo essere un po’ legnoso ma sembra che la gamba gira molto bene”.

Quinto successo stagionale in campo femminile per la campionessa laziale

open in carica Sabrina Di Lorenzo (AS Roma Ciclismo): “Ottima organizzazio-ne della gara ma non mi sono preparata più di tanto perché sono reduce da una stagione molto intensa. In futuro potrei prepararmi per il tricolore Marathon in programma a Moena il 12 settembre prossimo”.

Anche gli juniores hanno preso parte alla gran fondo con la vittoria dell’atleta pontino Lorenzo Benetton (Pro Bike) che oltre ad aver tagliato il traguardo in 16.ma posizione assoluta, ha distan-ziato di soli 26 secondi il diretto rivale Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) e Luca Bartolucci (Mtb Club Spo-leto) con un ritardo di 15 minuti.

Nel percorso ridotto di 24 chilometri è stato tutto un dominio dei rappre-sentanti della categoria allievi con il campione laziale in carica Luca De Ni-cola (Pro Bike) che ha vinto rimontando sull’ultima ascesa Marco Fabiani (Mtb

Club Spoleto), Eros Capati (Mtb Grotte di Castro) e Simone Del Giovane (Pro Bike). “Una gara tutta in falsopiano e all’ultima salita Fabiani ha tentato più volte di staccarmi. Era meglio se c’erano più salite ma la gara è risultata molto combattuta” spiega il vincitore De Nicola da Albano Laziale (Roma) al 13.mo suc-cesso stagionale e settimo al campionato italiano di Trevignano Romano.

Dopo gli allievi, si sono fatti vedere gli esordienti con Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro) che ha conquistato il successo lasciando a 3 minuti l’atleta di casa Paolo Bellucci (Mtb Montefi ascone) e Gleb Baranov (Mtb Grotte di Castro). “Il successo l’ho costruito sfruttando l’andatura e il ritmo impresso dai ra-gazzi della categoria allievi e da lì non ho avuto problemi ad arrivare da solo al traguardo” dichiara l’atleta di Vitor-chiano (Viterbo) Daniele Capati fratello minore dell’allievo Eros. Tra le donne la

Mtb Grotte di Castro ha dominato con le atlete di casa: Elena Bertolini al pri-mo anno da Bolsena e la compagna di squadra Francesca Costa del secondo anno da Grotte di Castro.

Presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione l’olim-pionico di Roma 1960 Livio Trapè assieme ad Eraldo Bocci; l’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Viterbo Andrea Danti con il collabora-tore Mirco Marianello e la funzionaria della Regione Lazio dott.ssa Concetta Gallo; la gestrice del Convento dei Frati Cappuccini di Montefi ascone Edy Bertolo; i consiglieri del comitato Lazio FCI Mariano Di Mauro, Paolo Imperatori e il presidente del comi-tato FCI Viterbo Pierangelo Brinchi. Il prossimo appuntamento del Circuito della Tuscia è per domenica 10 ottobre a Capranica (Viterbo) con la quarta edizione della XC Francigena Bike.

LA LEGGENDA DEL VINO EST! EST!! EST!!!La Gran fondo Est! Est!! Est!!! è

dedicata al vino a denominazione di origine controllata la cui zona di produzione è situata nei comuni del-l’Alta Tuscia: Montefi ascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro e Gradoli. Il nome di questo vino de-riva da una leggenda. Nell’anno 1111 Enrico V di Germania stava raggiun-gendo Roma con il suo esercito per ri-cevere dal papa Pasquale II la corona di Imperatore del Sacro Romano Im-pero. Al suo seguito si trovava anche un vescovo, Johannes Defuk, inten-ditore di vini. Per soddisfare questa sua passione alla scoperta di nuovi sapori, il vescovo mandava il suo cop-piere Martino in avanscoperta, con l’incarico di precederlo lungo la via per Roma, per assaggiare e scegliere i vini migliori. I due avevano concor-dato un segnale in codice: qualora Martino avesse trovato del buon vino, avrebbe dovuto scrivere “est”, ovvero “c’è” vicino alla porta della locanda, e, se il vino era molto buono, doveva scrivere “est est”. Il servo, una volta arrivato a Montefi ascone e assaggiato il vino locale, non poté in altro modo comunicare la qualità eccezionale di quel vino, decise di ripetere per tre volte il segnale convenuto e di raf-forzare il messaggio con ben sei punti esclamativi: EST! EST!!

Domani un’altra pagina speciale sull’evento con tutte le classifi che e tante altre foto

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

Rosa di primissima qualità, tecnico esperto e tanta voglia di “rompere le scatole” a Montefi ascone. Vigor e Ladispoli

La Caninese parte in grande stileDa oggi mister Mirto inizia a lavorare col gruppo. Dopodomani la presentazione al paese

CALCIO

Gli addetti ai lavori sono convinti: quest’anno saranno Vigor, Ladispoli e Caninese a dar fastidio al Montefi ascone di mister Antolovic.

E da domani proprio la squadra del presidente Maurizio Morosini inizie-rà a lavorare in vista del campionato di Promozione girone A edizione 2010-2011: “Noi puntiamo a fare bene, lo abbiamo già detto tempo addietro, puntiamo a fare meglio dell’anno scorso quando la squadra si comportò bene ma non benissimo. Comunque pen-siamo al futuro e guardia-mo con fi ducia al prossimo campionato. Il lavoro svolto dal direttore sportivo Fosco Luzi e dal fi glio Adriano è stato ottimo così come quel-lo del resto dello staff e dei nostri collaboratori. Mister Mirto ha già fatto un piccolo allenamento con sette/otto ragazzi l’altro giorno ma la preparazione vera e propria inizierà oggi”.

E per non farsi mancare

proprio niente per venerdì 6 agosto è prevista una cena di presentazione della squadra: “Abbiamo deciso di organizzare un rinfresco per far conoscere i ragazzi al paese, tutto inizierà alle 20:00 ‘all’Arancera’, saremo all’aperto tanto per goderci un po’ di fresco” ha puntua-lizzato il numero uno della Caninese.

I giocatori a disposizio-ne di mister Mirto sono di grande qualità a cominciare dal portiere Castra e dai fra-telli Medori cresciuti con il Montefi ascone stellare degli ultimi anni e desiderosi di cambiare aria dopo stagio-ni tanto esaltanti quanto frustranti per il fatto di non aver mai conquistato quel-l’Eccellenza tanto agognata.

Le novità però riguarda-no anche il vivaio dove è sta-to chiamato l’ex Viterbese e Corneto Candido Ottoni che avrà il delicato compito di ricostruire dalle fondamen-ta il settore giovanile, la base di ogni progetto serio a lunga scadenza.

Non è il primo arresto nel mondo del pallone e non sarà ahinoi nemme-no l’ultimo.

Gli ex dirigenti della Valle del Giovenco Vin-cenzo Angeloni e Saba-tino Stornelli sono finiti nella vicenda giudiziaria relativa alle presunte speculazioni commes-se dopo il terremoto in Abruzzo. E cosa c’entra questo con Viterbo ed il calcio? Semplice, il lega-me con la nostra amata terra è Carlo Perrone, che qualcuno qui ricorda ancora come allenatore della Berretti protago-nista di uno splendido campionato nel 2004-2005. Ebbene Perrone, ora chiamato dal gene-rale Coletta alla guida degli Allievi Nazionali della Lazio, ricorda mol-to bene quei dirigenti che dopo un ottimo cam-

Hurrà Juventus ha dedicato la prima pagina della rivista del mese di agosto al nostro campione Leonardo Bonucci. Il titolo è “Guardando al futuro” ed è stata scelta la faccia semplice, sorridente e decisa del nostro illustre concittadino per “guardare ad un futuro” che nel clan bianconero del presidente Agnelli tutti si immagi-nano più entusiasmante rispetto alla brutta stagione 2009/2010. E Leo è uno dei pezzi da novanta per puntare in alto.

Mister Franco Mirto

Ecco intanto la rosa dei convocati al ritiro.

PORTIERICastra, Zamboni e Marini.

DIFENSORIMirto, Di Mario, Tortolini,

Marcoaldi, Negro, Gaddi, Lattarini, Palumbo.

CENTROCAMPISTIBrunori, Rossi (‘92), Pe-

sci, Serafi ni, Roma, Medori Piergiorgio, Medori Federico, Lepri (‘91), Di Carlo (‘91), Morosini (‘91).

ATTACCANTIPaoloni, Medori, Maffei

(‘91), Manetti (‘91), Bartolac-ci, Cavallaro.

CALCIO E MANETTE - Sono fi niti nella polvere Vincenzo Angeloni e Sabatino Stornelli

Arrestati gli ex dirigenti della Valle del GiovencoPerrone, ora mister degli Allievi Nazionali della Lazio: “Quella volta ad una cena...”

pionato con la Valle del Gio-venco gli diedero il ben ser-vito: “A ripensarci adesso mi viene quasi da ridere... Dico solo una cosa: ad una cena l’allora presidente Vincenzo Angeloni disse che voleva portare l’etica nel mondo del calcio... ditemi voi...”.

Geronymo

L’esterno Serafi ni

Il responsabile del vivaio della Caninese Candido Ottoni Il difensore Marcoaldi

IL NOSTRO CAMPIONE

Hurrà per LeonardoA lui la prima pagina

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

CALCIO D’AGOSTO

Domenica 8 agosto c’è il primo test internoper la squadra della presidente Alberta Conti

Da Malè a Grimaldi: un pezzodi Viterbese nella Foglianese 2010-11Ma per mister Giovannini ci sono anche ottimi under a disposizione

Mentre avvocati e Figc lavorano alacremente in vista del giudizio del 6 agosto, sul campo la Foglianese ha già iniziato a scaldare i motori.

Mister Giovannini ed il direttore tecnico Mauro De Vecchis stanno valutanto il gruppo a disposizione, un gruppo che ad occhio e croce se ben gestito potrà dire la sua in un campionato pur diffi cile come quello dell’Eccellenza. Il direttore generale Tonino Frateiacci ha “pescato” dei veri e propri gioielli come i giovani ex Viterbese Giuseppe Anzera, portiere, o l’esterno Serales-sandri anche lui classe ‘92. Senza contare i ‘colossi’ Diego Tessicini e Alessio Donati direttamente segnalati da De Vecchis che li aveva già allena-ti al Torri in Sabina.

C’è grande curiosità ov-viamente di vedere all’opera anche i giovani del vivaio come Stefano Polidori o Marco Tomassini entrambi vetrallesi doc, oppure il forte Vincenti, giocatore appena 19enne di cui si dice un gran bene e che qualche tempo fa fu vicino alla Viterbese.

Non ha bisogno di presen-tazioni Gabriele Malè, uno che con mister Perrone alla Ber-retti della Viterbese assieme al compagno Mattia Grimaldi - anche da lui ci si aspetta una stagione importante con la Foglianese - e Leonardo Bonucci furono protagonisti

11SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

di un campionato eccezionale nella stagione 2004-2005. In attesa di vedere cosa dirà il campo con le numerose amichevoli in program-ma i tifosi vetrallesi - quelli che non seguiranno il Vetralla 1928 - hanno di che leccarsi i baffi .

Ed ecco il programma dei test che permetteranno allo staff tecnico di capire su chi puntare per l’undici titolare che il 5 settembre inizierà il primo campionato di Eccellenza della storia del piccolo comune alle pendici del Fogliano.

8 agosto - ore 10,30 amichevo-le interna (campo “Nagni” de La Botte);

12 agosto - ore 17,00 amiche-vole con avversario da defi nire a Norcia;

25 agosto - ore 18,00 Palestrina-Foglianese;

29 agosto - ore 11,00 Fontenuo-vese-Foglianese.

FOTO GIOVANNI

LUZIATELLI

L’ex Viterbese Seralessandri (‘92)

L’attaccanteDonati

Il difensoreTessicini

Un’immagine degli allenamenti

Mister Cristiano Giovannini col preparatore dei portieri Carlo Bucca

Il trequartistaMattia Grimaldi

Il capitanoSimone Marucci

Il gruppetto degliunder a lavoro

Il direttore tecnicoMauro De Vecchis

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

CALCIO

Viaggio nei nuovi campionati, i tecnici delle compaginied un senso di non “gusto” che cozza contro i valori sportivi

Il day after degli organici di Primae Seconda con tante perplessità!!!E’ assurdo ripescare quasi tutte le retrocesse

Viaggio nei nuovi campionati, i tecnici delle compagini

Considerazioni, pen-sieri e rifl essioni nel day after dei ripescaggi di Prima e Seconda Catego-ria pubblicati sin da lu-nedì pomeriggio sul sito di www.nuovoviterbooggi.it.

IN PRIMA ESECONDARIPESCAGGIA GO GO!!!Lo stiamo sottolineando

da tempo che questa storia dei ripescaggi a raffi ca non fa bene allo sport e svilisce quelli che secondo noi sono i valori dello sport. Ben 22 i ripescaggi in Prima Ca-tegoria che saliranno a 24 in attesa di altri due posti che potrebbero esserci e 46 le formazioni ripescate per il campionato di Seconda Categoria in tutto il Lazio.

CHI VINCEE CHI PERDE!Ebbene la legge dello

sport dice che c’è chi vince e chi perde. Ora diteci voi che senso ha che in una stagione in cui per quanto riguarda-va la Seconda Categoria 2009/2010 c’erano sol-tanto due retrocessioni. Nel girone A le ultime due che sono risultate Vitorchiano e Farnese sono subito state ria-bilitate e nel girone B stessa sorte è successa al Civita Castellana. Per carità nulla contro queste formazioni ma continueremo a gridarlo sempre ai quattro venti che chi sul campo retro-cede deve ripartire dal basso e non avere una sorta di escamotage. Che senso ha giocare i campionati? Spende-re soldi, investire per paura di retrocedere, arrabbiarsi, andare in-contro a squalifiche e via dicendo se poi il ri-sultato sul campo viene puntualmente ribaltato. Che senso ha tutto que-sto?

TUTTI I TECNICIDELLA PRIMAGIRONEVITERBESEDA SEDICI?Salvo variazioni e

colpi di scena si potreb-be avere il ritorno di un girone di Prima Catego-ria della Tuscia formato da 16 squadre visto

che il numero è quello giusto senza la necessità di ricorrere a rinforzi da oltre provincia come era successo nella stagione scorsa con la Compagnia Portuale. E ricordiamo tutte le compagini ed i rispettivi mister tra con-ferme e novità.

Canepina - (Paolo Proietti)

Capranica - (Mister Chiarelli)

Grotte di Castro - (Mau-ro Raspoli)

Ischia di Castro - (Mas-similiano Gasperini)

Latera - (Giorgio Aqui-lio)

Lubriano - (Massimo Baggiani)

Montalto - (Stefano Pera)

Monteromano - (Gian-carlo Tossio)

Nuova Sorianese - (Ales-sandro Egidi)

Pol. Tuscania-Bolsena - (Marco Spano)

Valleranese - (Gianni Patrizi)

Vignanello - (Andrea Camillucci)

Virtus Pilastro (Cesare Rondini)

Valentano (Alessio Bil-li)

Atletico Tarquinia (mi-ster Blasi)

Vasanello (Alessan-dro Tosti)

LA STAGIONE2010/2011Il campionato avrà inizio

domenica 3 ottobre e sarà come sempre anticipato dal primo turno di Coppa Lazio che si giocherà con gare di andata e ritorno il 19 e 26 settembre.

TUTTE LE PARTECIPANTIIN COPPA LAZIOOltre alle nostre compa-

gini del Grotte di Castro, Montalto Calcio, Monte-romano e Vignanello ecco le altre formazioni del Lazio che parteciperanno alla Cop-pa Lazio di Prima Categoria 2010/2011 che lo ricordiamo mette in palio per la prima classifi cata la certezza del po-sto utile per la Promozione:

AlatriAlbulaAllumiereArpinoAtletico NettunoGenazzanoSan BasilioCasilinaCedial Lido dei PiniCerreto LazialeCertosaCittà di VeroliCompagnia PortualeCapena, GregorianaLa Vetrice, Passo Corese Passo Corese 1936, PassoscuroPescoracchiano Pro Calcio Contigliano Pro Tivoli Real MorandiReal Cisco CollatinoReal PortuenseRocca Darce RomuleaSan Pietro e San PaoloSacrofanoSan MicheleSermonetaSoccer Santa SeveraTechnaVirtus LenolaNell’edizione di domani

altra pagina riservata alla Seconda Categoria con tut-ti i mister delle varie com-pagini e altre curiosità.

continua

Cesare Rondini(Virtus Pilastro)

Giorgio Aquilio(Latera)

Viaggio nei nuovi campionati, i tecnici delle compagini

Mauro Raspoi(Grotte di Castro)

Paolo Proietti(Canepina)

Gianni Patrizi(Valleranese)

Massimo Baggiani(Lubriano)

Stefano Pera(Montalto)

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Domenica 2010

I pensieri di mister Claudio Belli sul suo Santa Fiora. Fescennium Corchiano C/5 unico team della Tuscia in C2. Torna il Caprarola, addio Sammartinese

Tra calcio e calcetto. Finisce l’epoca del Cus Viterbo Non si iscriverà più alla D. Maculani corteggiato dal Canepina

CALCIO / C5

SCOMPARSA - Triste defezione in 2ª Categoria

E’ fi nita malela favola Oriolo

BEACH VOLLEY E TENNIS - Il punto sul Memorial Federici a Ronciglione

Tra “congedati e qualifi cati”E si è divertito anche Franco Altissimi. I risultati, ieri le semifi nali del soccer

Esclusa dai campionati in quanto non si è iscrit-ta. Addio matricola, addio attività agonistica, addio Oriolo Calcio. E dispiace che questa simpatica socie-tà della nostra provincia sia sparita dagli scenari calcistici provinciali. Per saperne di più abbiamo interpellato Massimo Ruf-fini, lo storico team mana-ger e tuttofare dell’Oriolo Calcio. Colui che l’ha tenu-ta in piedi insieme a pochi altri dirigenti per tre anni ricchi di soddisfazione con un 2° posto nel campio-nato di Terza Categoria 2007/2008 e con annessa vittoria della Coppa Pro-vincia di Viterbo e poi con due ottimi quarti posti nei due campionati di Seconda Categoria. Ruffini cosa è successo? “C’è stato un fuggi fuggi a livello di di-rigenti e non ci sono state soluzioni per poter portare avanti l’attività”. Da voi non c’erano rimborsi eclatanti, tre ottimi anni svaniti in un nulla:

“Purtroppo è andata così ed Oriolo inteso come pae-se non ha fatto nulla per evitare che ciò avvenisse. Dispiace tanto ma non c’erano più le condizioni per poter andare avan-ti”. Ed ora cosa farà il manager Ruffini? “Mi disintossico un po’ perchè la botta è stata forte, poi strada facendo vedremo se ci sarà la possibilità di ricoprire un incarico diri-genziale in un altro club. farò dei corsi, vedremo in seguito”. Ed è un peccato che sia finita nel peggio-re dei modi...

Red. Vit.

Gira il pallone. E come se gira... Tra calcio e calcio a cinque novità a raffi ca.

FINISCE LA STORIADEL CUS C/5Era successo una sola volta

in 20 anni che il Cus Viterbo non si iscrivesse ad un campionato di calcio a 5. Stavolta succederà per la seconda volta e la sensazione è che sia quella defi nitiva dopo che il presidente Anelli ha detto ba-sta. Ed è una pagina che se ne va del nostro calcio a cinque cittadi-no con il Cus Viterbo marchiato Eidomedica, VerdeNicolini e Fa-lisco Viterbo che ha disputato lo ricordiamo fi or fi or di campionati nazionali in serie A, A2 e B.

LA SAMMARTINESEDICE BASTAE il calcio a cinque del capo-

luogo e dintorni sarà privo anche di un’altra formazione. Infatti l’allegra brigata della Samnmar-tinese di patron Piccini ha deciso di non iscriversi più al prossimo campionato di serie D provincia-le ed ha concluso la sua attività.

IN SERIE C2DI CALCETTODopo le retrocessioni di Fut-

sal Nepi e Dc Ronciglione 2003 al termine della stagione 2009/2010 avremo una sola rappre-sentate della nostra provincia nel prossimo campionato regio-nale di serie C2. E sarà quella del Fescennium Corchiano che lo ricordiamo ha conservato la per-manenza nella categoria dopo un ottimo campionato. Intanto è uffi ciale che parteciperanno alla

C2 regionale la Erre Esse e l’Anguil-lara, rispettivamente prima e secon-da nel campionato di calcio a cinque di serie D maschile 2009/2010.

MISTER BELLIPUNTA SUL SUOSANTA FIORAQuesto uno stralcio dell’intervi-

sta che mister Claudio Belli, molto conosciuto dagli sportivi e dai cal-ciofi li della Tuscia ha rilasciato agli amici di vivigrossetosport a pochi giorni dall’inizio della preparazione del suo Santa Fiora, dove militano diversi giocatori della provincia. Santa Fiora che lo ricordiamo è una neo promossa.

Claudio Belli presentati parlando un po’ di te e del rap-porto che ti lega al Santa Fiora: “ Io nasco come calciatore appunto nella mia città Civitavecchia, dopo le varie trafi le giovanile comincio a girovagare tra serie D ed Eccellenza S. Marinella, Soriano Spoleto etc.

fi no a 27 anni poi Promozione, Pri-ma in Toscana fi no a chiudere a S. Casciano dei Bagni a 32 anni. Dopo 2 anni di assoluto riposo inizio negli juniores dell’Acquapendente vinco il primo anno, il secondo anno per in-compatibilità con la dirigenza vado via. Quindi S. Fiora su consiglio dell’amico Ronca e da che pensavo di lasciare, arriva la rinascita... L’anno scorso ho iniziato un po’ per scom-messa quasi per dire o la va’ o smetto, questo perché sono un sanguigno e se vedo ingiustizie non riesco a stare al mio posto. L’anno passato siete stati protagonisti di una caval-cata che vi ha portato a vincere il campionato, quali i momenti più belli e se ci sono stati quel-li più brutti? “I momenti belli analizzando ora su tutti la festa, le esultanze dei miei ragazzi quando segnavamo, i momenti brutti posso dirti qualche giocatore che all’inizio ha faticato ad inserirsi nei miei sche-mi l’infortunio di Vincenti,la bruttis-

Avanti tutta con il Me-morial Federici di beach volley e beach tennis a Ronciglione. Intanto ieri si sono giocate le semifinali del beach soccer delle quali scriveremo nella nostra edizione di domani.

BEACH VOLLEYSi chiude la prima

fase a gironi del Memo-rial Federici, comple-tando così il tabellone della seconda fase che farà uscire i finalisti.Entriamo nele vivo delle partite: ci si gioca tutto sulla differenza punti , dove il “Caparbio” Simo-

ne Andreoli riesce a met-tere le mani sul primo psto del girone, mentre l’ultimo posto disponibi-le, viene assegnato par soli 2 punti di differenza, a Jacopo Silvagni ( gioca-tore che ha militato sotto i colori del Fabrica di Roma nell’ultima stagio-ne sportiva)forse un po’ contratto rispetto alle sue solite prestazioni sul-la sabbia;a farne le spese Gianmarco Ginnasi, che ad un primo momento grida al complotto fatto contro di lui, ma alla fine ci scherza su: goliardico.Saluta il torneo, con-

tento della serata pas-sata e forse anche un po’ provato dallo sforzo fisico, Franco Altissimi.Appuntamento quindi per la seconda fase che si svolgerà oggi 4 e Giovedì 5 Agosto per scoprire chi si giocerà la corona (e non solo) il giorno 08/08/2010, con il Gran finale che solo lo Sport Village sa regalare! L’organizza-zione visto l’avvicinarsi la fine dello sport village ringrazia anticipatamen-te i due responsabili del beach volley Gianmarco Ginnasi e Simone An-dreoli.

BEACH TENNIS Serata emozionante

anche nel beach tennis dove ha visto disputarsi il girone C che ha visto come protagonisti la coppia Citti - Pellegrini dove la prima partita perdevano per 4 -0 hanno effettuato un recu-pero magnifico vincendo 6 -4 assicurandosi il pas-sggio al turno successivo. Altra coppia devastante è stata quella formata da Cecchini - Manoni i due giocatori più giovani del torneo che vincono tutte e tre le partite del girone passando per primi asso-luti.

RISULTATI Fabrizio Bressi-En-

nio Pievani/ Alex Citti-Alberta Pellegrini 4-6Manoni Francesco-Cec-chini Emanuele/ Fio-rente-Scaramella 6-2Citti Alberta/Manoni Cecchini 2-6; Bressi Pievani/ Fiorente-Scara-mella 6-1: Citti Alberta/ Fiorente Scaramella 6-2

Bressi Pievani/ Manoni Cecchini 2 -6 .

Qualifi cati - Superano il girone per primi clas-sifi cati la cappia Mano-ni- Cecchini e per secondi classifi cati Citti- Pellegrini. Lasciano il torneo le coppie Pievani- Bressi e Scaramel-la - Fiorente i quali però hanno manifestato la voglia di divertirsi prima di tutto.

Uno dei momenti più felici del presidente Gabriele Anelli

sima sconfi tta di Semproniano o perdevamo tutto o reagivamo e ci avviavamo al rush fi nale. Quindi la seconda che ho detto.” Il mercato termina a fi ne settembre, da qui alla chiusura assisteremo a qualche movimento? Ab-biamo preso Frausilli dal Ca-stell’Azzara e proprio ieri dopo una estenuante tratttiva Fazzi sarà lui ha darci quello spunto in più, amo i giocatori estrosi con personalità...l’importante e’ che seguano le mie poche in-dicazioni tattiche. Un’ ultima domanda quali sono gli obiettivi che vi ponete per il prossimo campionato? Gli obbiettivi sono una salvezza tranquilla essendo una news entry, ma se poi lungo il cammi-no le situazioni cambiassero mi accontenterei di giocarmi qual-cosa di più importante...e poi se devo dirla tutta amo guardarmi alle spalle e non guardare quelle degli altri.

MACULANI CORTEGGIATODAL CANEPINAPotrebbe tornare al calcio

Gianluca Maculani dopo la stagione disputata con l’Acti-ve Network nel calcio a 5 di serie D. Gli sta facendo una corte spietata il Canepina del presidente Fabio Pizzi e di mister Paolo Proietti e alla fi ne il buon “Macu” potrebbe dire si per un altro campio-nato di calcio in Prima Ca-tegoria. Tra l’altro se andrà in porto si tratterebbe di un gradito ritorno.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

Carlos Checa e Shane Byrne recriminano sulle loroprestazioni. Il manager Bevilacqua: “Dobbiamo guardare avanti”

Althea Racing più scuro che chiaro a SilverstoneSUPERBIKE

SILVERSTONE – Non è stato un week end ricco di soddisfazioni per Althea Racing. Carlos Checa eShane Byrne pur avendo conquistato quindici punti a testa, hanno qualcosa da recriminare sulla gara. Carlos è stato autore di due brutte partenze che ne hanno sicuramente penalizzato le gare che lo spagnolo ha concluso, comunque in settima e decima posizione.”Fatichi a recuperare quando sei vittima di cattive partenze. – ha detto Checa – non sono riuscito ad agganciarmi al gruppo e solo nel fi nale ho girato con il tempo degli altri migliori, esclusi Crutchlow e Rea che avevano un altro passo. Non eravamo completamente a posto e non siamo stati in grado di sfruttare il potenziale mio e della moto”. Shane, invece, ha avuto problemi diversi che lo hanno relegato al nono ed ottavo posto.”Sono state due gare molto diffi cili. – ha detto Byrne – nella prima ho avuto problemi di gomme che mi hanno impedito di fare meglio. Nella seconda abbiamo messo a posto la moto e sostituito la gomma e tutto andava meglio. Poi nel fi nale mi sono trovato in lotta con Guintoli ma

lui era più veloce di me ed ho perso la settima posizione”.

Genesio Bevilacqua, General Manager del team, ha dichiarato: “Era evidente che c’era una differenza con i protagonisti della gara. Durante tutto il week end abbiamo provato varie soluzioni di sospensioni e set up ma non abbiamo trovato quella giusta. Partendo indietro abbiamo avuto diffi coltà ad agganciarci al gruppo: gli altri questa volta sono stati più bravi di noi. Comunque dal Nurburgring vogliamo mantenere un buon livello perconcludere la stagione più avanti possibile e guadagnare più punti possibili per la Ducati”.

GARA 11. C.Crutchlow (Yamaha)

37’47”851 – 2. J. Rea (Honda) a 1.621 – 3. L. Haslam (Suzuki) a 11.433… 7. C. Checa (Ducati) a 18.250 …9. S. Byrne (Ducati) a 22.997.

GARA 21. C. Crutchlow (Yamaha)

37’48”348 – 2. J. Rea (Honda) a 2.070 – 3. L. Camier (Aprilia) a 8.834… 8. S. Byrne (Ducati) a 14.432 … 10. C. Checa (Ducati) a 19.874.

CLASSIFICA1. Biaggi p. 373 – 2.

Crutchlow p. 313 – 3. Rea p. 243 – 4- Checa p. 204 – 5. Crutchlowp. 188 …12. Byrne p. 123

Al via il nuovo progetto attività motoria nella Scuola Primaria relativo all’anno 2010 – 2011 per il quale gìà si sono assicurati la partecipazione i Comuni di Caprarola, Castel San’Elia, Monterosi, Vallerano e Bassano in Teverina. Stanno infatti arrivando le adesioni, complete di delibere, al progetto. Come concordato nella riunione organizzativa del 1 luglio scorso, tenutasi presso la provincia di Viterbo, a cui hanno partecipato numerosi i comuni interessati, il termine ultimo per far pervenire le domande di partecipazione al Coni di Viterbo è il 27 agosto ed il numero delle classi che potranno aderire al progetto è al massimo di 150. Solo le prime richieste pervenute garantiranno ai comuni la partecipazione a questo importante progetto alla sua decima realizzazione. Tale iniziativa, promossa dal CONI di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo - Assessorato alla Istruzione, e dal MIUR, Ufficio Scolastico

Provinciale di Viterbo è risultata in passato e risulta essere di grande pregio per il suo obiettivo fondamentale che, come già noto, è quello di educare i ragazzi alla cultura della pratica sportiva attraverso l’acquisizione di nozioni motorie di base e di guidarli tramite una vita sana a combattere ed eludere tutte le cattive abitudini ed i disagi da

esse derivanti. Al via quindi le adesioni per intraprendere assieme un nuovo cammino per la stagione 2010-2011. Pronte le attrezzature sportive alle scuole aderenti nonché il kit sportivo per tutti i bambini partecipanti all’iniziativa e alle meravigliose feste finali che si terranno al termine dell’ attività.

CONI - Per la stagione scolastica 2010/2011

Prime adesioni al progetto attività motoria

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 4 Agosto 2010

NUOTO

Una indiscrezione nel mondo del ciclismo che il forte atleta Riccardo Riccò avrebbe rescisso il contrat-to con il Team Ceramica Flaminia.

Nel frattempo l’emiliano si è ristabilito dall’inci-dente del Giro d’Austria e sarà in pista sabato pros-simo al Gran Premio di Camaiore

Intanto il team annuncia che domani si corre il Gran

Premio Carnago, una nuo-va occasione per tentare di raggiungere l’obiettivo della vittoria.

Per il team Ceramica Flaminia parteciperanno: Paolo Bailetti, Donato Can-none, Daniele Colli, Cri-stiano Fumagalli, Massi-miliano Gentili, Leonardo Giordani, Edoardo Girardi, Fabrizio Lucciola. A guida-re la squadra dall’ammira-glia ci sarà Pino Petito.

Inoltre oggi, altri otto corridori parteciperanno alla Vuelta a Burgos, in programma fino a dome-nica 8 agosto. Si tratta di: Santo Anzà, Filippo Baggio, Raivis Belohvo-sciks, Luca Celli, Alessan-dro Maserati, Andea Noè, Enrico Rossi e lo stagista Marco Liquori. A guidarli dall’ammiraglia saranno Orlando Maini e Massimo Podenzana.

Periodo ricco di gare per i portacolori del club civitonico

Flaminia con il “dilemma” Riccòal Gran Premio di Camaiore

Da oggi nella piscina del Foro Italico si disputano i campionatigiovanili di nuoto. Il nostro portacolori subito in azione

Il sogno è di un Laugeni tricolore

CICLISMO

Hanno inizio oggi nella piscina del Foro Italico a Roma i Campionati Italiani giovanili categoria Ragazzi di nuoto.

A tenere alto il nome del-la nostra provincia il forte atleta viterbese Fabio Lau-geni che già oggi scende in vasca nelle batterie (matti-na) dei 200 dorso e la fi nale (pomeriggio), mentre per ciò che riguarda i 100 dorso la data è domani, in mattinata le batterie e nel pomeriggio la fi nale.

Inutile nascondersi il no-stro Laugeni e senza dubbio il favorito per la medaglia d’oro in entrambe le gare.

REGOLAMENTOTutte le fasi della ma-

nifestazione, batterie eli-minatorie, serie delle gare individuali e di staffetta, fi nali pomeridiane, saran-no disputate con l’utilizzo pieno delle 10 corsie della vasca di competizione. Nelle gare individuali dei turni del mattino, fatta ec-cezione delle gare a dorso, la partenza dal blocco av-verrà con i concorrenti della batteria o serie precedente ancora in acqua. In questa fase si raccomanda ai con-correnti, al termine della loro gara e nel successivo abbandono della vasca, la massima attenzione nel-l’evitare contatti fortuiti con le piastre per non inter-ferire con il cronometraggio della batteria o serie suc-cessiva.

La partenza nelle gare sulla distanza dei 50 metri avverrà dalla testata op-posta e arrivo sullo stesso lato dove terminano le altre gare.

Entro le ore 8.15 del mattino va data la confer-ma di partecipazione alle gare individuali a serie che si svolgono nella giornata. Tale orario vale per tutti gli atleti, compresi quelli con i migliori tempi di iscrizione, in predicato per la prima serie pomeridiana.

Lo stesso orario delle 8.15 del mattino vale come scadenza per la segnalazio-

ne delle assenze relative alla giornata, al fi ne dell’even-tuale riduzione nel numero delle batterie eliminatorie. Si rammenta che gli atleti assenti segnalati nei termi-ni utili saranno tolti dagli elenchi di partenza solo in caso di ricomposizione delle batterie stesse.

Eventuali rinunce alle fi nali pomeridiane dovran-no essere segnalate alla Segreteria Interna non oltre 15 minuti dopo il termine delle gare del mattino.Per le sostituzioni si terrà conto al massimo di due riserve in ciascuna gara. Esaurite le due riserve non vi saranno ulteriori sostitu-zioni.

Per la presentazione delle formazioni di staffet-ta dovranno essere compi-lati i cartellini in distribu-zione presso la Segreteria Interna dal pomeriggio del giorno che precede la disputa di ciascuna gara a staffetta.

I termini per la riconse-

gna dei cartellini compilati sono i seguenti:

- entro le ore 16.45 di mercoledì 4 agosto per la 4x100m mista

- entro le ore 16.45 di gio-vedì 5 agosto per la 4x100m stile libero

- entro le ore 08.30 di sa-bato 7 agosto per la 4x200m stile libero.

La riconsegna dei car-tellini compilati vale come conferma di partecipazione; inoltre, per la necessaria verifi ca presenze/assenze, è obbligatoria la riconsegna anche dei cartellini delle staffette iscritte ma non partenti, indicando sullo stesso cartellino “N.P.”, o barrandolo in diagonale.A fronte dei termini di ricon-segna indicati, si rammenta che eventuali variazioni alla formazione presentata, sia per sostituzioni che modifi ca dell’ordine di partenza dei componenti, sarà possibile fi no a 20 minuti prima del-l’inizio di ciascuna gara a staffetta.

VELA - Ai Campionati Europei Giovanili Laser

In evidenza i braccianesi Bianca Caruso e Giovanni Cerocchi

Concluso sabato il Campionato Europeo Youth della classe Laser 4.7 a Hourtin, vicino a Bordeaux.

Nella classe Laser 4.7 femminile dopo undici prove e due scarti si laurea Campionessa Europea la la polacca Sara Piasecka seguita al secondo posto dalla fi nlandese Sofi a Toroi e al terzo dalla croata Antonela Kaca. Migliore delle italiane in overall., Camilla Modena (CN Brenzone) al 16° posto.Nella classifi ca Under 16 vince la greca Vasilea Karachaliou, seconda l’olandese Maxime Jonker e terza la greca Nancy Fakidi.

Così le altre italiane: 23. Cecilia Zorzi (Fraglia Vela Riva), 24. Silvia Dall’agnola (Fraglia Vela Malcesine),, 27.Anna Liebman (CV Bellano), 51. Joyce Floridia (Fraglia Vela Riva), 57. Bianca Caruso (ST Bracciano) che in classifi ca under 16 conclude al 17° posto, 72. Laura Ramazzotti (Fraglia Vela Desenzano) 23ma in under 16, 77. Francesca Frazza (CV Torbole) 26ma in U16 e 84. Maelle Frascari (Planet Sail) 31ma in U16.

Nella classe Laser 4.7 maschile, Campione Europeo il tedesco Maximilian Stein (40 punti), secondo l’ungherese Benjamin Vadnai e terzo il croato Bartul Plenkovic. Francesco Giudiceandrea (CV Torbole), migliore degli italiani, conclude al 14° posto.

Questi i piazzamenti degli altri italiani in regata: 31. Marco Ferrandi (CV Castiglionese), 33. Riccardo Vincenzi (CV Torbole), 37. Angelo Gasparini (CV Erix), 43. Marco Benini (Fraglia Vela Riva), 46. Gabriele Viganò (YC Como Mila), 50 Tommaso Rosà (CV Torbole), 54. Michele Benamati (Fraglia Vela Riva), 70. Leonardo Formaggioni (CN Brenzone), 82. Riccardo

Benvenuto (CV Bellano), 109. Riccardo Bevilacqua (SV O. Cosulich), 112. Simone Salvà (CN Brenzone), 116. Nicolò Elena (Club del Mare), 123. Alessio Spallino (Fraglia Vela Riva), 143. Pietro de Luca (CN Brenzone), 162. Filippo Lelli Mami (CN Cervia), 165. Giovanni Cerocchi (AV Bracciano), 191. Gian Maria Perini (CV Torbole) e 223. Marcello Nicoli (Planet Sail).

Nella classifi ca Under 16, vince Benjamin Vadnai (HUN), secondo posto per Sébastien Schneiter (SUI) e terzo per il russo Maxim Nikolaev.Questi i risultati degli azzurri in Under 16: 8.

Riccardo Vincenzi (CV Torbole), 13. Marco Benini (Fraglia Vela Riva), 14. Tommaso Rosà (CV Torbole), 23. Riccardo Benvenuto (CV Bellano), 33. Riccardo Bevilacqua (SV O. Cosulich), 34. Simone Salvà (CN Brenzone), 50. Pietro de Luca (CN Brenzone), 62. Giovanni Cerocchi (AV Bracciano), 76. Gian Maria Perini (CV Torbole) e 93. Marcello Nicoli (Planet Sail).

L’evento è stato organizzato dal Club Voile Hourtin - Medoc in collaborazione con l’Associazione Internazionale Classe Laser

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 4 Agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��