Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

32
p AltoLazio News Registrazione al Tribunale n. 11/10 Viterbo & Lazio Nord Direttore Editoriale ARTURO DIACONALE Direttore Responsabile PAOLO GIANLORENZO Anno I N.5 - Domenica 24 Ottobre 2010 In vendita abbinata obbligatoria con L’OPINIONE DELLE LIBERTA’ a 1 euro L’EDITORIALE Mancavamo? Sembrerebbe proprio di di Paolo Gianlorenzo S i è chiusa la “nostra” prima settimana di lavoro. Il primo pensiero voglia- mo rivolgerlo a voi lettori. Sapevamo di mancare molto a tutti voi ma i dati che stanno uscendo dalle vendite dei primi giorni ci hanno gratificato per tutti i sacrifici fin qui fatti. Numeri importanti che ci impongono un impegno maggiore. I cittadini, i lettori, pretendono da noi notizie che difficilmente si possono leggere altrove e noi cercheremo di accon- tentarvi sempre. Rotto il ghiaccio vi anti- cipiamo che, la prossima settimana, andremo a scovare personaggi scono- sciuti che vivono insieme a noi e che tanto hanno da raccontare. Della loro vita, delle lore esperienze e soprattutto delle loro sofferenze. Cercheremo di capire come sia possibile vivere in que- sta città con 100 euro al mese o come essere ricchi senza fare alcunché. Poi andremo a fare le pulci anche ad alcuni politici di casa nostra. Visto che va tanto di modo nei quoti- diani nazionali vogliamo adeguarci anche noi (fatte ovviamente le debite pro- porzioni). Scopriremo se i nostri politici sono ricchi o poveri. Se il loro status so- ciale è cambiato da quan- do sono scesi in campo. Poi preparatevi a parte- cipare al nostro lavoro. Mandateci segnalazioni, indicazioni, suggerimenti o quant’altro. Vi ascoltere- mo senza difficoltà. CRONACA Giallo Farkas continua la ricerca del suo cellulare di Luca Appia servizio a pagina 6 POLITICA Salta l’accordo Sposetti-Parroncini E’ caos nel Pd di Daniele Camilli servizio a pagina 7 CIVITAVECCHIA La “Frasca” polmone verde da salvare di Pietro COZZOLINO servizio a pagina 15 di Roberto Pomi servizio a pagina 6 CRONACA Caso Fiorita Parlano gli stagisti tornati dalla Bolivia Ha messo in subbuglio mezza città con una presunta truffa dai contorni veramente rocam- boleschi. Tutti sulle tracce di Gianfranco Fiorita, dentista del- la Dental Action del Pilastro. Ieri sono tornati dalla Bolivia gli stagisti. Li abbiamo intervi- stati: “Non siamo stati truffati. A rimetterci è stata la Biosofin. Fiorita ha fatto sparire anche gli impianti che dovevamo trovare in Bolivia. Oggetti di notevole valore commerciale”. Intanto gli uomini di Zampaglione stanno portando avanti le indagini. Bollette irregolari Vanno risarcite Civita Castellana

description

edizione on line del 24 ottobre 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

pAltoLazio NewsRegistrazione al Tribunale n. 11/10 Viterbo & Lazio NordDirettore Editoriale ARTURO DIACONALE Direttore Responsabile PAOLO GIANLORENZOAnno I N.5 - Domenica 24 Ottobre 2010

In vendita abbinata obbligatoria con L’OPINIONE DELLE LIBERTA’ a 1 euro

L’EDITORIALE

Mancavamo?Sembrerebbeproprio di SÌ

di Paolo Gianlorenzo

Si è chiusa la “nostra” prima settimana di lavoro.

Il primo pensiero voglia-mo rivolgerlo a voi lettori. Sapevamo di mancare molto a tutti voi ma i dati che stanno uscendo dalle vendite dei primi giorni ci hanno gratificato per tutti i sacrifici fin qui fatti.Numeri importanti che ci impongono un impegno maggiore. I cittadini, i lettori, pretendono da noi notizie che difficilmente si possono leggere altrove e noi cercheremo di accon-tentarvi sempre.Rotto il ghiaccio vi anti-cipiamo che, la prossima settimana, andremo a scovare personaggi scono-sciuti che vivono insieme a noi e che tanto hanno da raccontare. Della loro vita, delle lore esperienze e soprattutto delle loro sofferenze.Cercheremo di capire come sia possibile vivere in que-sta città con 100 euro al mese o come essere ricchi senza fare alcunché.Poi andremo a fare le pulci anche ad alcuni politici di casa nostra. Visto che va tanto di modo nei quoti-diani nazionali vogliamo adeguarci anche noi (fatte ovviamente le debite pro-porzioni). Scopriremo se i nostri politici sono ricchi o poveri. Se il loro status so-ciale è cambiato da quan-do sono scesi in campo.Poi preparatevi a parte-cipare al nostro lavoro. Mandateci segnalazioni, indicazioni, suggerimenti o quant’altro. Vi ascoltere-mo senza difficoltà.

CRONACA

Giallo Farkascontinua la ricercadel suo cellularedi Luca Appia

servizio a pagina 6

POLITICA

Salta l’accordoSposetti-ParronciniE’ caos nel Pd

di Daniele Camilli

servizio a pagina 7

CIVITAVECCHIA

La “Frasca”polmone verdeda salvare

di Pietro COZZOLINO

servizio a pagina 15

di Roberto Pomi

servizio a pagina 6

CRONACA

Caso FioritaParlano gli stagistitornati dalla Bolivia

Ha messo in subbuglio mezza città con una presunta truffa dai contorni veramente rocam-boleschi. Tutti sulle tracce di Gianfranco Fiorita, dentista del-la Dental Action del Pilastro.

Ieri sono tornati dalla Bolivia gli stagisti. Li abbiamo intervi-stati: “Non siamo stati truffati. A rimetterci è stata la Biosofin. Fiorita ha fatto sparire anche gli impianti che dovevamo trovare in Bolivia. Oggetti di notevole valore commerciale”. Intanto gli uomini di Zampaglione stanno portando avanti le indagini.

Bollette irregolariVanno risarcite

Civita Castellana

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

DO

NN

AL’assessore regionale all’Agricoltura Angela Birindelli si racconta

Un’intervista a tutto tondo in cui diventa un pò meno politica e un pò più donna

amo il modo di rivolgersi ai giovani, opera bene suggerendo al mondo e ai politici di avere maggiori valori.

La maggiore dote di un po-litico?

Intelligenza e lungimiranza.

In che ordine legge un quo-tidiano?

Sono costretta prima alla politica ma potendo comincerei dalla cronaca.

Quali valori ai primi posti?Affetto per le persone care,

rettitudine morale per chi fa un lavoro al servizio degli altri.

Maggior pregio degli ita-liani?

Sono molto aperti e sempre

sorridenti.

Maggior difetto?Finisce tutto a tarallucci e

vino.

Il suo maggior pregio? La sincerità.

Il peggior difetto?La sincerità, nel mio caso

totale, spesso diventa il mio peggior nemico.

Cosa sognava di fare da bambina?

Il benzinaio o il militare.

E tra venti anni? Tante rughe e voglia di ri-

mettermi sempre in gioco.

L’uomo ideale?Divertente, di rettitudine

morale e non bugiardo. Impos-sibile per un uomo, sono più bugiardi delle donne.

Il sex simbol?Brad Pitt.

Con gli uomini più romanti-ca o più pratica?

Non amo fiori e attenzioni smielate. Più pratica, mi piace concretizzare.

Nell’intimo bianco o nero, più gonna o pantalone?

Quasi esclusivamente nero, gonne poche, pantaloni tanti.

Al mattino, quanto impiega nella scelta di un vestito?

Non più di dieci minuti e sono pronta, decido in base all’umore e agli impegni.

Favorevole alla chirurgia

estetica?Favorevole, se usata per sta-

re meglio con se stessi.

Un momento no, nutella o cosa?

Mi rifugio nell’acqua, al lago di Bolsena che trasmette sereni-tà e negli sport acquatici, anche la pesca mi distende i nervi.

Meglio amare o essere ama-ti?

Amare, l’insoddisfazione è molto peggio delle delusioni che fanno male ed io ne ho avute in tutti i settori.

La domanda che vorrebbe e non le viene mai fatta?

Rispondere da ingegnere strutturale, mi piace parlare di cemento armato, ciminiere in acciaio e di eventi sismici.

Non solo

mieledi Alessia Vitali

Imperversa nello star system britannico l’ultimo ritrovato

della ricerca dell’eterna giovi-nezza della pelle: la Bee Venom Musk, un trattamento viso a base di veleno di api, che si dice stimo-li il rinnovamento cutaneo indu-cendo la produzione di collagene ed elastina e rilassando al tempo stesso la muscolatura, garanten-do quindi gli stessi risultati delle iniezioni di tossina botulinica, ma senza effetti collaterali. “Usata due volte al giorno per venti mi-nuti il trattamento al veleno d’api può far ringiovanire di dieci anni il proprio aspetto” afferma la beauty guru Deborah Mitchell.

Questo “lifting organico” ha già conquistato star salutiste come Gwyneth Paltrow, Michel-le Pfeiffer, nonché la duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles.

A destare qualche perplessità, più che l’efficacia del prodotto è la metodologia di estrazione del principio attivo. Il costo elevato si dice infatti sia giustificato dalla complessità del processo estratti-vo del veleno: le api, allevate allo scopo in alveari biologici neoze-landesi, sono stimolate ad espel-lerlo con micro cariche elettriche. Sorge allora un dubbio: a fronte del grave rischio di estinzione delle api, e relative ripercussioni sull’ambiente e l’uomo, le sedi-centi star “salutiste” ne avevano davvero bisogno?

P i a c e r e e P i a c e r s i

Attacchi di panico? Guarire si può......Questa malat-tia ha soffocato la mia ambizione, ha ucciso tutto il mio orgoglio personale e ha rovinato ogni mio piacere…”. Nel brano, tratto da Fears and Pho-bias di I.M.Marks, sono descritte le sensazioni di un professore univer-sitario, affetto da Disturbo di Panico con Agorafobia, che non si rivolse mai ad uno specia-lista per affrontare le sue paure, na-scondendo a tutti il proprio disagio.

Pubblicò la sua autobiografia 48 anni dopo l’esordio del problema, ma nel frattempo la sua vita era andata in pezzi per sempre. Vi suona familiare? Se avete sperimentato, alme-no una volta, un attacco di panico saprete certamente ricordare ora, giorno, mese e anno di quella terribile espe-rienza. Molto probabilmente vi sarete sentiti in balia di allarmanti sintomi fisici che non siete riusciti a controlla-re: il cuore batteva all’impaz-zata, respiravate a fatica, tut-to il vostro corpo era sudato e teso, la testa girava. Quasi

sicuramente, in quei momenti senza fine, avrete pensato di essere sul punto di morire d’infarto o di svenire o d’im-pazzire. Qualunque sia stata la situazione in cui il primo attacco di panico si è manife-stato, certamente la cosa non vi ha lasciato indifferenti, anche se, in molti casi, un unico attacco non produce conseguenze clinicamente rilevanti. A volte, invece, gli attacchi si ripetono. Se così è capitato anche a voi, avrete chiesto l’intervento del medi-co o sarete andati al Pronto Soccorso, probabilmente preoccupati di avere una grave malattia. Dopo l’esito negativo di ripetute visite ed analisi, vi sarete sentiti anco-ra più confusi e scoraggiati. Forse sarebbe stato più sem-plice se tutto fosse dipeso dal soffio al cuore che sapevate di avere. E adesso? Come fare per essere sicuri di non provare ancora quelle angoscianti sensazioni? Raramente tale problema si confessa ad amici, a compa-gni di università o a colleghi di lavoro. “C’è il rischio di passare per matti!” Insomma, potrebbe succedere che, dopo qualche tempo, le catene del panico e dei disturbi ad esso associati avviluppino tutta la vostra esistenza, rendendola

a volte insostenibile, a causa di pregiudizi e disinformazio-ne. In realtà, il Disturbo di Panico, che viene attualmente classificato come Disturbo d’Ansia, non ha niente a che vedere con la “pazzia”, ma è una condizione clinica ben nota e molto diffusa, per la quale esistono terapie davve-ro efficaci. Gli specialisti di riferimento sono lo psichiatra e lo psico-terapeuta. Quasi sempre le origini del disturbo vanno ricercate in uno stato di malessere psico-logico, di cui il soggetto non è completamente consapevole, che si esprime attraverso dei sintomi. Secondo l’American Psychological Association, in molti casi, i Disturbi d’Ansia possono essere efficacemente trattati con la Psicoterapia Cognitivo-Comportamenta-le, in combinazione o meno con la terapia farmacologia. Le terapie sono, in linea di massima, brevi e con un’alta percentuale di successo.

Dott.ssa Michela RosatiPsicologa - Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Compor-tamentalePresidente Regionale della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria sez. Umbriai n f o @ m i c h e l a r o s a t i . i t www.michelarosati.it

“ (…) Per 10 anni non sono andato a teatro, non ho partecipato a incontri po-

litici e a nessun tipo di raduno sociale, tranne alcune volte in cui riuscivo a sedermi vicino all’uscita in modo da fuggirne con facilità, se ne avessi avuto bisogno. (…) Più di una volta mi sono trovato a scendere da un treno affollato, a metà stra-da rispetto alla stazione verso cui ero diretto, a causa della mia difficoltà a stare in piedi in mezzo alla gente e alla con-fusione. Molte volte mi è capi-tato di andare al ristorante o nei bar, di ordinare qualcosa e poi di non riuscire a mangiare, spinto dal desiderio di fuggire.

di Laura Sofia Tanziani

Angela Birindelli, as-sessore all’agricoltu-ra, sposata, madre di

un bimbo di sette anni, il ruolo le rende difficile conciliare fa-miglia e lavoro ma la domenica è del figlio con cui ama andare a pescare.

La incontriamo elegantis-sima, tailleur pantaloni nero, camicetta maculata, sorriso aperto.

Segno zodiacale bilancia.

Assessore Birindelli, se la deve vedere con tanti uomini, specie i cacciatori, come li af-fronta?

Li ho affrontati e li affronte-rò con spirito maschile, concre-tezza e pragmatismo.

Qualche modello al quale si ispira?

Politicamente ammiro Paolo Equitani e Giulio Marini di cui invidio la serenità e di cui ap-prezzo la lungimiranza. Renata Polverini è un mio modello, in quanto donna di polso e deci-sionista.

Un consiglio da libera citta-dina al Presidente della Repub-blica?

Valorizzare maggiormente le capacità delle donne, infatti non apprezzo le quote rosa per-ché sviliscono la professionalità femminile, se le donne avessero il giusto spazio per le loro effet-tive capacità si potrebbe arriva-re al paradosso quote celesti.

Un consiglio a Sua Santità?Non ne ho. Del Pontefice

La Dafne della Regione Lazio

Se volete un aiuto, una risposta o un consiglio scriveteci: [email protected]

In questo numero hanno collaborato:

Punto G dott.ssa Rossella Mellino

Piacere e Piacersi: dott.ssa Michela Rosati

Alessia VitaliTi cucino io - a pagina 30

Nonna Orlanda

In redazione: Laura Sofia Tanziani, Mi-caela Rotelli, Valeria Sebastiani, Viviana Tartaglini, Simona Tenentini.

Punto G

I dolori mestruali hanno un nome, dismenorrea, e sono un problema che affligge

moltissime donne soprattutto in età adolescenziale. Le origini e le cause di questo malessere sono molteplici: l’Endometriosi, le cisti ovariche, il varicocele pel-vico, la carenza di magnesio. Per scoprire l’origine del problema è fondamentale rivolgersi al pro-prio ginecologo ma è bene fare da soli un primo esame notando ad esempio se i dolori compaio-no già prima delle mestruazioni o contemporaneamente ad esse. Qualora dovesse essere dolorosa anche l’ovulazione probabilmen-te il problemapotrebbe essere proprio un endometriosi. La maggior parte dei problemi me-struali si possono risolvere sem-plicemente con la somministra-zione di un anticoncezionale per questo è opportuno rivolgersi il prima possibile ad uno specia-lista. Molte donne risolvono la dismenorrea dopo la prima gra-vidanza, il disturbo dipende in-fatti da un collo dell’utero stretto che si allarga naturalmente con un parto. Oggi l’età delle donne che accusano dolori mestruali intensi si è allungata proprio in relazione al posticiparsi dell’età della prima gravidanza.

La domanda di oggi per i let-tori è: Qual è l’età giusta per avere un figlio?

MANDATECI LE VOSTRE RISPOSTE

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

Un inverno‘a tutto pelo’

mod

a d’

auto

re

Maestra di stile. Cinzia Scotolati a Viterbo, con i suoi sette negozi, oggi ci dà lezioni di moda. Negozi sorti da un suo personale progetto che ha attuato da sola ed ha proseguito con la

collaborazione del fratello. Lo scopo che persegue nella continua ricerca di nuovi marchi è quello di “regalare alle donne la possibilità di scegliere, un po’ come si fa sfo-gliando una rivista di moda, l’immagine che più le rappresenta”.

La selezione dei capi è af� data oltre che

a lei ed al fratel-lo (per la moda uomo), alla competenza di Anna Graziani, Alessia Lena e Stefania Villani, che compongo-no il suo staff, con cui regolar-

mente si confron-ta e gira l’Italia e le gran-

di capitali europee alla ricerca di spunti sempre nuovi.

Le tre ragazze rappre-sentano diverse tipologie di clientela, conoscono il mer-cato, amano il loro mestiere ed il prodotto che andranno a vendere.

La stessa attenzione de-dicata alla ricerca dei capi, viene rivolta alle clienti, che vengono seguite con sortigen-tilezza, cordialità e professio-nalità, nell’intento di mettere a proprio agio le donne che, regine da ammirare, possono farsi consigliare sentendosi libere di scegliere.

Abbiamo chiesto a Cinzia del suo lavoro, delle nuove tendenze a cui andremo in-contro quest’inverno. C’è grande varietà di stili ed ac-cessori .

C’è un grande ritorno della pelliccia (anche nella versio-ne ecologica) e della pelle rigorosamente af� ancata dal-l’ecopelle a dimostrazione dell’attenzione prestata alla sensibilità naturalistica di molti. Capi fra l’altro che sono trattati così accuratamente da reggere, al tatto, qualsiasi confronto con pelli e pellicce

naturali. Essendo questo il tema più usato nel guardaro-ba invernale, non manca un originale corredo di accessori in pelliccia che impreziosisco-no i capi trasformandoli da quotidiani a seducenti per la sera. Manicotti, colli e borset-te in lana o pelliccia, sciarpe, pashmine, stivali e stivaletti “tutto pelo”.

Gli stili rimandano agli anni Settanta - Ottanta, per una moda grintosa che pro-pone borchie, strass, spalline, leggings, stivaloni alti sopra il ginocchio. Per chi cerca qual-cosa di più rassicurante si va dalle calde maglie a treccia, agli intramontabile an� bi, magari ingentiliti da scalda-muscoli in lana. Un tono più romantico ce lo propone il ri-torno del pizzo e del merletto o del classico scozzese.

Ad ogni stile il suo tessuto. Dal lanoso allo scozzese, � no ai preziosi, ai lucidi e agli ela-sticizzati.

I colori predominanti sono il consueto grigio nelle sue to-nalità per uno stile più severo, il tortora e le sue nouances :

dal color cammello al beige per arrivare al rassicurante panna.

Il jeans rimane forte sul mercato e mostra la sua in-novata vitalità nelle versioni skinny, alla caviglia, elasti-cizzato o, per una vestibilità comoda, di sapore maschile, calato o con le pences (stile Boyfriend).

Oltre all’evidente amore ed entusiasmo per il suo lavoro, Cinzia mostra un lieve ram-marico quando affrontiamo il discorso di una prevalente richiesta di mercato di taglie decisamente piccole. Purtrop-po ci conferma che l’industria della moda propone modelli

che corrispondono a taglie che vanno dalla 36 alla 38 (taglia europea), creando una tipologia femminile di riferi-mento decisamente forviante, precludendo l’accesso al trend a chi ha qualche chilo in più (che in effetti, come Cinzia stessa ha sottolineato non è altro che immagine di salute).

Quindi, occhio alla moda, perché è bello sentirsi belle, ma rispetto per noi stesse.

(Foto: in alto Cinzia Scoto-lati, a sinistra: una commessa del negozio Square)

VivianaTartaglini

Pillole di saggezza

Lozioni di orticacontro la caduta dei capellidi Simona Tenentini

Durante questo periodo autunnale un problema che af� igge moltissime donne è la caduta dei capelli che, come si diceva un tempo, coincide con ‘la caduta delle castagne’.

Per ovviare a questo spiace-vole inconveniente è possibile ricorrere ai cosiddetti ‘rimedi della nonna’, di facile esecuzio-ne, bassissimo costo e risultato senza dubbio assicurato.

In questo caso è possibile utilizzare una pianta diffusis-sima nei campi, l’ortica.

Munitevi quindi di guanti e raccogliete circa tre pugni di ortiche fresche, frullatele con il mixer e aggiungete 200 ml di acqua.

Filtrate quindi il preparato così ottenuto.

A questo punto basta applicare la lozione sul cuoio capelluto e frizionare delicatamente.

Et voilà, il gioco è fatto: abbiamo ottenuto un trattamento contro la caduta dei capelli senza minimamente incidere sul nostro budget familiare.

Galeotto il Tribunale. Vero amore o relazione

passeggera tra giovane avvo-cato e cronista di giudiziaria d’assalto? Alti entrambi, sem-pre in tiro lei, look più easy lui, bella coppia. A dispetto dell’indifferenza e del gelo in aula, il “fattaccio” si compie sui divanetti di un noto locale pubblico in centro. Incollati al punto tale di essere scambiati per una piovra e talmente uniti da rischiare vicendevole risucchio. Sarà un amore senza prova d’appello? Questione di feeling.

Era un’assolata dome-nica d’ottobre quando

un arcinoto commercialista viterbese faceva jogging per i sentieri ombrati dei Monti Cimini. Tutti si giravano a guardarlo in splendida forma. Correva con un’attempata si-gnora esperta in giudizi e giu-diziaria. Insieme a loro uno s� ancato cane di piccolissima taglia spaventato dalla coppia “anomala” improvvisamente scomparsa come inghiottita dalla selva “nera”. A Viterbo non si parla d’altro anche perché lui, normalmente, fre-quenta le bionde e le conqui-sta prendendole per la gola.

Nottambulo per indole e abituato a tirar tardi

per professione, rimane chiu-so all’interno di una pizzeria e viene liberato dalla Polizia. Protagonista di questa vicenda dell’assurdo, un personaggio alquanto eccentrico e noto in città per millantata professio-ne di dj e per essere coniatore di stili che non trovano seguito nella massa. Forse il dj è trop-po avanti!

Di sicuro ubriaco come una “cucuzza” – come si dice da queste parti – s’intrufola in pizzeria con saracinesca a mezz’asta per un “goccio d’ac-qua”. Il proprietario, dimen-tico di cotanto vip all’interno del locale , ha spento le luci e chiuso.

Il nostro dj, una volta uscito dal bagno, si ritrova come Don Falcuccio! Incredulo e risenti-to ha chiamato la Polizia in soccorso.

Quando gli agenti e il proprietario hanno riaperto il locale, oltre all’alticcio dj hanno ritrovato diversi decori organici sul pavimento. “Scu-sate ho bevuto troppo” la sua giusti� cazione.

Brindisi per lanciare una nuova moda?

di Crudelia

3pDomenica 24 Ottobre 2010

donna��

DONNA

di spunti sempre nuovi. confronto con pelli e pellicce

Gossip hour

Rosa senza spine

Durante il mese di ot-tobre sono molti i

lavori da fare in giardino, possiamo darci da fare per ottenere un bel giardino già all’inizio della primavera.Ottobre è anche mese di talee e questa può essere l’ultima occasione per preparare talee di rose, utilizzando il legno vecchio, prepariamo parecchi contenitori, da riempire con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, quindi poniamoci le talee, interrandole di pochi cm, dopo averle immerse nel-l’ormone radicante al riparo dal sole e dal vento. La talea è molto utilizzata, poichè offre notevoli vantag-gi: mol-te talee radica-no con g r a n d e facilità, necess i -tando di pochi accorgimenti. Da una singola pianta, anche piccola, si possono ottenere in-numerevoli talee; in genere le piante ottenute per talea sono identiche alla pianta madre. Esistono diversi tipi di talea, in base a particolari periodi dell’anno. le talee di rosa più consigliate sono quelle legnose o semilegnose. Le talee legnose si praticano in autunno o alla � ne dell’inverno, prelevando porzioni di rami dell’anno precedente, quindi non da rami eccessivamente vecchi; le talee devono essere lunghe 10-15 cm, o poco più; è bene levare una piccola porzione di corteccia dalla parte bassa del rametto, per favorire la radicazione; in genere si leva-no le foglie nella parte bassa della talea, alle foglie restanti si asporta la metà esterna.

Questo tipo di talea si prati-ca con le piante ad alto fusto o con alcuni arbusti.

mod

a d’

auto

re

Maestra di stile. Cinzia Scotolati a Viterbo, con i suoi sette negozi, oggi ci dà lezioni di moda. Negozi sorti da un suo personale progetto che ha attuato da sola ed ha proseguito con la

collaborazione del fratello. Lo scopo che persegue nella continua ricerca di nuovi marchi è quello di “regalare alle donne la possibilità di scegliere, un po’ come si fa sfo-gliando una rivista di moda, l’immagine che più le rappresenta”.

La selezione dei capi è af� data oltre che

a lei ed al fratel-

mente si confron-ta e gira l’Italia e le gran-

di capitali europee alla ricerca di spunti sempre nuovi.di spunti sempre nuovi.

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010cronaca4

Continua il lungo interrogatorio di Ferdinando Selvaggini,

arrestato per aver intascato delle mazzette da vari imprenditori e colto in flagranza di reato dai carabinieri.Nella deposizione iniziano ad emergere ulteriori ed inquietanti dettagli. Si parla di soldi in contanti, di come ritirarli e dove consegnarli. Secondo quanto dichiarato da Selvaggini alla Procura di Viterbo gli era stato detto che questi soldi dovevano essere dati al “Partito”. Quale al momento non lo dice anche se è facilmente intuibile.Saranno tutte vere queste dichiarazioni rilasciate da un provato Ferdinando Selvaggini appena uscito dal carcere o gli investigatori ancora non sono stati in grado di trovare i giusti riscontri?Vi lasciamo ad una appassionante lettura, difficile ma sicuramente esaustiva su come funzionassero le cose (secondo Selvaggini).Nel frattempo vi diciamo che i legali dell’ex direttore generale della Ausl Roma H hanno annunciato che affronteranno il processo ordinario il 14 dicembre prossimo rinunciando a qualasiasi rito alternativo. Hanno promesso battaglia e aspettiamoci inevitabili colpi di scena.

(segue il numero di ieri)Proc. Dott. Pazienti: è possibile che l’ha fatta o ispirata Moscaroli?Selvaggini Ferdinando: i dati... allora nella sostanza e nelle modalità la deve... da quello che conosco io il modo de... de scrive cioè quella è farina del sacco di Aloisio nelle modalità delle premesse e non so se riesco a...Pubblico Ministero Centofanti: sì ce l’ha detto anche l’altra volta sul tono insomma e ha detto anche un’altra cosa.Selvaggini Ferdinando: per me quello è farina del suo sacco, i dati precisi glieli può aver dato soltanto Moscaroli.Pubblico Ministero Tucci:quindi non l’ha fatta lei quella lettera?Selvaggini Ferdinando: non l’ho fatta io.Pubblico Ministero Centofanti: e non l’ha fatta neanche... perché dunque glielo diciamo subito e

poi sarà oggetto di confronto, Moscaroli sostiene e mi ascolti bene che è stato invece pensata da lei e Moscaroli insieme quindi non tra Aloisio e Moscaroli.Selvaggini Ferdinando: no.Proc. Dott. Pazienti: e sostiene Moscaroli Aloisio non contava niente...Selvaggini Ferdinando: eh va be’ me consenta...Proc. Dott. Pazienti: ...l’unico che contava era Selvaggini.Selvaggini Ferdinando: no dotto’... cioè sopra di me... allora io non c’ho delega di firma, non posso fare dei termini, non posso fare delibere e sopra di me... io metto soltanto un parere tecnico e sopra di me ci so’ sei firme e ci so’ tre direttori il direttore generale, amministrativo e sanitario, c’è il direttore del bilancio, c’è il direttore dell’unità operativa acquisti, cioè voglio di’ io non ho nessuna delega di firma ma posso solo dare un parere tecnico e io contavo solo lì, cioè...Proc. Dott. Pazienti: poi un’altra cosa perché questa lettera va a Moscaroli e non arriva a Di Mario?Pubblico Ministero Centofanti: no a Rossi.Proc. Dott. Pazienti: a Rossi sì scusi.Selvaggini Ferdinando: no a Rossi arriverà successivamente un’altra identica.Proc. Dott. Pazienti: Rossi non l’ha mai ricevuta...Selvaggini Ferdinando: dice il falso.Dott. Proc. Pazienti: ...Rossi ne ha solo una fotocopia che gli da Moscaroli secondo quello che dice...Pubblico Ministero Centofanti: che dice lui sì e noi stiamo portando una tesi tenga presente.Selvaggini Ferdinando: beh guardi se prende la delibera ... se prende la delibera del rinnnovo del contratto dell’Italbyte quella è citata come è citata nel rinnovo del contratto di ISA.Pubblico Ministero Centofanti: sì addirittura però c’è allegata quella di ISA.Proc. Dott. Pazienti: Rossi ne ha addirittura terrore di questo fatto che a Moscaroli gli arriva e a lui no, tant’è vero che pensa mi stanno facendo fuori. Si è rivolto a lei Rossi chiedendole qualcosa?

Selvaggini Ferdinando: se me da dieci minuti mentre continuiamo ISA cerco di ricordare perché questo... questo punto io non avevo messo a fuoco la cosa prò se mi da il tempo di... di riflettere.Pubblico Ministero Centofanti: glielo diamo assolutamente il tempo. Torniamo al punto della... adesso tanto il dottor Tucci è andato a reperire la lettera e lei è sicuro del fatto che la lettera è un’iniziativa che matura in direzione generale e eventualmente in direzione generale con Moscaroli ma comunque non è una cosa che è stata ispirata da lei?Selvaggini Ferdinando: no.Pubblico Ministero Centofanti: ne è sicuro?Selvaggini Ferdinando: dottore’ ma... cioè è come...Pubblico Ministero Centofanti: no no no noi ce lo chiediamo in modo...Selvaggini Ferdinando: ...e vado oltre no, che me ne interessava a me cioè...Proc. Dott. Pazienti: allora... no infatti ritengo che... ritengo che sia logico secondo la situazione dell’epoca che non sia lei l’ispiratore...Selvaggini Ferdinando: cioè che me... a me non me ne interessava, ma poi le dico le conseguenze di questo atto.Proc. Dott. Pazienti: ecco mi dica il perché Aloisio manda sta lettera?Selvaggini Ferdinando: eh se vede che io stavo andando avanti perché così arriviamo... così arriviamo...Avvocato Difesa Micci: questo era stato già detto.Selvaggini Ferdinando: io l’avevo già spiegato l’altra volta e così mo’ arriviamo al dunque, cioè lui ha la necessità di fa un cambio politico no, perché comunque il contratto vecchio l’ha fatto un’altra epoca politica quindi Cisbani e poi c’è lui. Lui fa... fa... esce questa lettera d’accordom la ISA risponde con un’offerta e questa offerta viene valutata, viene chiesto il parere dell’avvocato Burioni il quale materialmente scrive l’atto deliberativo che fornisce al direttore amministrativo quindi il direttore amministrativo delibera su uno schema di delibera che è indicato dall’avvocato Burioni con parere legale d’accordo e quindi

viene fatto l’atto deliberatibo e siamo se non erro ad aprile del 2007... io adesso speriamo di aver indovinato le date, mi sembra aprile del 2007...Pubblico Ministero Centofanti: sì più o meno sì.Selvaggini Ferdinando: ...è questo atto deliberativo. Successivamente a questo atto deliberativo e qui veniamo proprio al dunque del... del problema e successivamente a questo atto deliberativo e quindi presumibilmente stiamo a maggio... aprile maggio del 2007 e io le date precise non... non ne ho conoscenza, un pomeriggio, una sera, il dottor Aloisio come faceva ogni tanto “accompagnami a casa tu” lui ogni tanto faceva... mi faceva chiama’ da Bianca e io dovevo sta a disposizione e nell’accompagnare a casa il dottor Aloisio io so’ stato invitato a ferma... a fermarmi in un bar e questo ogni tanto succedeva “scendiamo e andiamoci a prende un aperitivo” e lui... ci siamo messi seduti a prende st’aperitivo in un angolo di questo bar ci siamo messi a parlare e lui in questa sede mi comincia a parla’ di questo discorso di ISA. Badate bene che lui di ISA me fa una panoramica che ne sapeva più lui in termini di rapporti allargati di quanti ne sapessi io, nel senso che m’ha parlato del rapporto con la Asl di Rieti, con la Asl Roma H, della Sanna, de... cioè m’ha tirato giù una serie di dati in cui lui quindi ha dimostrato di avere un patrimonio di conoscenza notevolmente allargato di tutta questa materia e lui fa tutta questa bella premessa no, no e me dice “guarda ne sono a conoscenza di come funzionavano i meccanismi e da... da qui è nata l’esigenza di voler rimodulare tutto...” che lui usa questi termini qui no, di dover rimodulare tutto questo discorso no d’accordo” ...però sappi che da adesso in poi tutto quelle che se ne ricava bisogna versarlo al Partito perché io ho avuto questa indicazione” e lui mi fa sto disco... e dico “che vuol dire versà... bisogna versa’ al Partito?” “io ti darò indicazioni di come questa cosa devi fare e tu sappi che io questa cosa la faccio nel tuo interesse dice perché sarebbe antipatico...” lui me... mi disse addirittura che aveva una

L’ex dipendente della Ausl di Viterbo Selvaggini accusa e rincara la dose

“I soldi che prendevoli dovevo girare al partito”

segnalazione anonima cioè è na’ st... è na’ balla dotto’ grossa come un appartame... una segnalazione anonima... cioè lui era così ricco di contenuti e particolari che poteva... aveva avuto solo due fonti e mo’ vengo pure al punto di questo, lui quindi mi esercita un ricattino di quelli precisi e me dice “guarda nel tuo interesse chiudiamola qui e dice io questa cosa così la vado a normalizzare e dice non ci sono problemi perché dice sennò sarebbe antipatici...” e lui mi fa un discorsetto così “...che il direttore debba intervenire su di te e dice poi te faccio pure sapere quali saranno le modalità con cui dovrai distemare questi soldi però sappi che dovrà...”...Proc. Dott. Pazienti: ma tutto intendeva?Selvaggini Ferdinando: no no lui tutto, lui da quel momento in poi non ha... io trovavo da quel momento in poi quindi un contratto nuovo avviato siamo partiti da una cifra base che io andavo a riscuotere mensilmente...Proc. Dott. Pazienti: ma il contratto nuovo era dal nuovo contratto o si è inserito anche quel... l’ultimo anno di scadenza?Selvaggini Ferdinando: no no lui è ripartito da lì, lui è ripartito dal momento in cui l’ha fatto cioè quindi da aprile 2007 ripartono i tre anni nuovi.Proc. Dott. Pazienti: perché ha rinnovato il contratto?Selvaggini Ferdinando: sì rinnovato con proroga.

Pubblico Ministero Centofanti: prima della scadenza.Proc. Dott. Pazienti: prima della scadenza.Selvaggini Ferdinando: a metà circa del contratto. E nel momento in cui... nel momento in cui lui fa sto discorso lui addirittura dice è nel tuo interesse e lui dice quello che tu riceverai mensilmente lo devi portare e inizialmente la cifra parte da una cifra che io andavo mensilmente a riscuotere che era di tremila al mese e poi questa cifra nel tempo... e non mi... non mi dica però da quale mese perché poi mi sa nel 2008 è aumentata fino a tremilasettecentocinquanta qualcosa del genere quindi c’è stata anche un aumento della cifra da tremila a tremilasettecentocinquanta, però quello che è certo è che lui m’ha esercitato un ricattino carino, lui...Proc. Dott. Pazienti: e in contanti li voleva?Selvaggini Ferdinando: erano sempre in contanti e io andavo alla ISA una volta al mese...Pubblico Ministero Tucci: no aspetti aspetti poi arriviamo a questo. Allora questa è la lettera no?Selvaggini Ferdinando: sì e poi mo’ riprendiamo da qui perché devo di’ ‘na cosa.Pubblico Ministero Tucci: allora questa è la lettera quindi noi nei suoi computers non la troviamo questa lettera...Selvaggini Ferdinando: e non la trova è impossibile.

(segue martedì)

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

5pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 primo piano

Un Liceo stracolmo di generositàOltre 50 fra alunni, professori e genitori del Colasanti hanno donato il proprio sangue all’Avis

“Un risultato di cui andare orgogliosi”, così il dirigente del

liceo scientifico A. Ra-gonesi di Viterbo, Fratel Domenico De Biasio, in merito alla quinta giornata della donazione che si è svolta nell’istituto maria-no ieri mattina.

All’evento hanno par-tecipato anche gli istituti Merlini e Beata Rosa Ve-nerini. Oltre 50 tra ragaz-zi, insegnanti e genitori hanno donato il loro san-gue nella postazione mobi-le dell’Avis di Viterbo che si è recata nei giardini del Liceo. Quest’anno la gior-nata della donazione è sta-ta trasformata in una vera e propria festa dell’istituto

della quale hanno be-neficiato ragazzi, corpo docente e famiglie con di-stribuzione di caldarroste, tornei sportivi, e barbecue a pagamento il cui ricava-to andrà a sostegno delle missioni mariane.

“L’idea di dedicare una festa alla giornata della donazione è nata proprio per sottolineare l’impor-tanza di un gesto di soli-darietà che ha un enorme importanza per la società e richiede soltanto un pic-colissimo sforzo- dichiara il dirigente- gli scorsi anni a seguito della donazione, i ragazzi che l’avevano effettuata avevano il per-messo per una giornata di vacanza ma si rischiava

di trasformare il gesto in un pretesto per fare un’ assenza giustificata, in questa maniera invece i giovani donatori vengono festeggiati dall’intero isti-tuto e diventano un esem-pio per i loro compagni ancora minorenni.”

La giornata della do-nazione ha visto un forte coinvolgimento dei genito-ri degli alunni che in que-sta scuola, vero esempio di funzionalità, istruzione ed efficienza, non si tirano certo indietro nel dare il loro prezioso contributo alla riuscita delle tantis-sime iniziative la maggior parte delle quali a scopo benefico.

Valeria Sebastiani

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010cronaca6

Altolazio News srlRegistrazione al Tribunale di Viterbo n. 11/10

Direttore ResponsabilePAOLO [email protected]

Redazione Centrale di ViterboGLAUCO ANTONIACCI

LUCA APPIADANIELE CAMILLI

EMANUELE FARAGLIAALESSANDRO GIULIETTI VIRGULTI

VALERIA SEBASTIANIVIVIANA TARTAGLINISIMONA TENENTINI

GraficiMARIO RAMUNDO

In attesa di registrazione ROC

Editore Altolazio News srllegale rappresentanteImpero Gianlorenzo

Sede di Viterbo01100 VITERBO VIA CASSIA NORD 12ATEL. 0761.346807 FAX 0761.341539

[email protected]

TipografiaL’OPINIONE S.P.A. VIA DEL CORSO 117 ROMA

Centri Stampa edizioni teletrasmesseEDITORIAL M.P.A S.R.L. SENAGO (MI)

POLIGRAFICO SANNIO S.R.L. ORICOLA (AQ)

Distributore NazionalePRESS DI S.R.L. (GRUPPO MONDADORI)

VIA CASSANESE 224 SEGRETA (MI)

Concessionaria esclusiva per la pubblicitàSTUDIO 1 srl

VIA ROSSI DANIELLI 19, 01100 VITERBOTEL. 0761.345252 FAX 0761.345355

[email protected]

CHIUSO IN REDAZIONE CENTRALEORE 21,30

Dentista scomparso, parlano gli stagisti

C ‘ è arrivata in redazione una lettera firmata “ami-ca Giuliana” sul caso di

Jacopo Di Marzio. Abbiamo scelto di pubblicarla e darle voce. Ecco il testo integrale: “Ho constatato con piacere che questo nuovo quo-tidiano dà veramente voce alla gente comune leggendo l’articolo su Di Marzio Jacopo.

Vorrei dire la mia su questa vicenda. Comprendo benissimo che un giudice non può conosce-re personalmente ogni imputato e la sua vita, capisco che il giudice che ha dato questa pena, enor-memente eccessiva, non possa

sapere che Jacopo è fondamen-talmente un buon ragazzo a cui in prigione scrivono, oltre ai suoi coetanei e i suoi amici, anche persone di quasi 50anni come me e la sua maestra delle elementari. E questo la dice lunga su chi è Jacopo.

Capisco che il giudice non sappia che i precedenti di Jacopo non sono tutti suoi, perché come dice lui “non sono un infame” e la spia non la fa. Caro Jacopetto, gli infami sono i tuoi “amici”che lasciano pagare a te pene che ap-partengono a loro.

Quello che non capisco è per-

ché tanto accanimento visto che il P.M. aveva chiesto 4 anni, sempre esagerati per il mio punto di vista, eppure il giudice ha aggiunto due anni. Sono stata contenta di non essere presente a quel-l’udienza perché probabilmente ora sarei accusata anche io di oltraggio. Sfi do chiunque a non imbestialirsi quando avvengono certe ingiustizie. Ora , Jacopo, sai anche tu che la legge non è decisamente uguale per tutti, anzi a quelli come noi fanno pagare anche i debiti degli altri. Noi non abbiamo un sindaco che paga le nostre spese processuali o che

possa mettere una buona parola come nel caso di violenza sessuale accaduto a Montalto, o non siamo fi gli di magistrati che possono tirare al sindacalista Bonanni non so cosa e rimanere impuniti.

Noi siamo persone che dob-biamo e vogliamo imparare a controllare la nostra rabbia. Per questo mi auguro che la tua pena venga trasformata in lavori social-mente utili o la comunità, perché il carcere non è la soluzione per una persona come te.

Anche dalla foto di un giornale si può vedere la bontà che c’è in te e che traspare dai tuoi occhi.

di Roberto Pomi

Dentista scomparso con il bottino, fatti nuovi si aggiungono

alla presunta truffa messa a segno dal medico Gianfran-co Fiorita. Al momento sono otto i viterbesi andati in “pel-legrinaggio” alla Questura di Viterbo per denunciare la propria disavventura in me-rito alla vicenda. Gli uomini della Squadra Mobile, guidati dal dottor Fabio Zampaglio-ne, stanno investigando sulla scomparsa dell’uomo e sulla presunta truffa al danno dei soci della ‘Dental Action’ e dei pazienti. Intanto nel pomerig-gio di ieri sono tornati in Italia gli stagisti che in questi giorni sono stati raccontati dalle cronache cittadine come truf-fati. “Non ci abbiamo rimesso nulla - ci spiegano -. Siamo arrivati a Santa Cruz in Boli-via il 14 ottobre e siamo stati accolti senza alcun problema dal personale della Biosafi n, la ditta che gestisce lo stage di impiantologia. Fiorita è un personaggio marginale in tutto il meccanismo. La sua assenza non ha penalizzato la nostra esperienza formativa. La Biosafi n ha coperto tutto: il nostro alloggio e le spese di viaggio di ognuno di noi. Uni-co problema causato da Fiori-ta ha riguardato gli impianti, il materiale odontotecnico. Fio-rita aveva un impegno preciso

con la Biosafi n: doveva spedi-re in Bolivia, nell’ospedale di suore dove si è svolto il corso, gli impianti. Si tratta di ma-teriale di apprezzabile valore commerciale. Quando siamo arrivati a Santa Cruz non ab-biamo potuto iniziare lo stage per i primi due giorni. La Bio-safi n ha però spedito pronta-mente nuovo materiale”. E’ proprio qui, sul discorso del materiale per gli impianti, che Fiorita potrebbe aver fatto salire non di poco la cifra del bottino con cui è scomparso. A questi soldi vanno aggiunti quelli del conto dello studio con sede in via Minciotti al

Pilastro, il conto della Dental Action, letteralmente svuotato dall’azionista di maggioranza: Fiorita. Inoltre sarebbero da conteggiare anche i versa-menti e i fi nanziamenti dei pazienti che Fiorita avrebbe dovuto curare nei prossimi mesi. Il professionista è dato per “fugato” in America Lati-na. Non sarebbe da solo ma in compagnia della badante della madre, passata a miglior vita una ventina di giorni fa. La donna, avvenente e giovane, sarebbe originaria della Boli-via. Sono attesi ulteriori colpi di scena all’interno di questa storia rocambolesca.

La cifra della truffa sale. Fiorita ha intascato i soldi degli impianti per il corso in Sud America

Molestano una ragazzaesplode rissa in un bar

CRONACA

Molestano e infasti-discono una ra-gazza, lei per tutta

risposta tira fuori lo spray al peperoncino.

E’ successo nella notte tra venerdì e sabato in un bar di Tarquinia. Tutto è nato quan-do tre uomini del posto, uno di 29, uno di 35 e l’ultimo di 40 anni, hanno iniziato a dare fastidio alla ragazza: apprezza-menti volgari, insulti e quan-t’altro. La ragazza, 26enne, alle prime ha sopportato in silenzio i volgari apprezza-menti dei tre, nella speranza che di lì a poco avrebbero smesso o, quanto meno, si sarebbero dati una calmata. Le speranze della ragazza, però, non sono state accon-tentate e i tre continuavano a molestarla con altri insulti e apprezzamenti. Dopo un po’ la giovane ragazza ha deciso di reagire: ha estratto dalla borsa una fi aletta di spray urticante, quello usato sugli occhi degli aggressori per accecarli, lo ha puntato al viso di uno dei

“Jacopetto sta pagando un prezzo troppo alto”La lettera di un’amica: “Dategli i lavori socialmente utili”

Caso Farkas, si cercano ancora telefono e computerA quanto pare, infatti, Farkas è scomparso da Santa Marinel-la dal 24 settembre ed è stato trovato solo il 14 ottobre da un cacciatore, che per puro caso ha visto qualcosa in fondo a un dirupo. Dai rilievi sul posto pare che l’uomo non sia morto nelle campagne di Sant’Agostino, ma che sia stato spostato in un secondo momento. Sul collo del cadavere, inoltre, pare siano evidenti i segni di uno strango-lamento con una corda. Tutti indizi che portano a seguire la strada dell’omicidio e dell’occul-tamento di cadavere. I risultati completi dell’autopsia sapranno dare maggiori certezze ai cara-

binieri, ma c’è da aspettare. I risultati, infatti, non arriveranno prima di 10 giorni o forse ancora dopo. Intanto la prossima setti-mana dovrebbero essere pronti risultati sulla prova del DNA dei familiari di Farkas, così si potrà iniziare a risolvere uno dei tanti interrogativi che circondano questa vicenda. Nel frattempo comunque le indagini non si placano. Uno dei tre oggetti chia-ve della vita di Farkas, l’Alfa 156 Station Wagon, è stata ritrovata in uno sfascio di Civitavecchia, ma mancano ancora all’appello il telefonino e il portatile. Le indagini al momento mirano a recuperare uno di questi due

oggetti scomparsi, nella speranza che possa dare maggiori indizi sul caso. Su questo argomento gli investigatori mantengono il massimo riserbo, non specifi -cando neanche a che punto sono le indagini per il ritrovamento di questi due oggetti, forse decisivi per risolvere il giallo. Durante la prossima settimana si aspettano nuovi sviluppi su questo intrica-to giallo, a partire dalla verità sul-l’identità del cadavere, fi no forse ad arrivare ad altri dettagli sul caso che a questo punto possono essere imputabili solo al ritrova-mento degli oggetti scomparsi o all’arrivo dei risultati defi nitivi dell’esame autoptico sul corpo.

di Luca Appia

Si continua a indagare sulla morte di Gabriel Farkas, il 32enne

di Santa Marinella ritrovato cadavere nelle campagne di Sant’Agostino.

Nei giorni scorsi i carabinieri hanno eseguito la prova del DNA sui familiari di Farkas, nella speranza di riuscire a capire in via defi nitiva se quel corpo appartenesse proprio a lui, o se la carta d’identità tro-vata sul corpo fosse solo uno stratagemma per depistare le indagini. Gli inquirenti sul caso sono ancora restii a usare la parola “omicidio”, anche se le tracce e i risultati preliminari dell’autopsia portano quasi certamente su quella strada.

tre molestatori e ha premuto l’indice contro il pulsante per rilasciare il liquido orticante. L’uomo ha iniziato a urlare per il dolore nell’incredulità generale dei presenti, che mai si sarebbero aspettati una tale reazione. Da questo episodio è nata una gigantesca rissa che è andata avanti fi no a quando non è arrivata una volante della polizia di Tarquinia. Solo l’intervento degli agenti è riuscito a fare in modo che la rissa si placasse.

I poliziotti hanno prelevato i tre molestatori e la ragazza e li hanno condotti in commis-sariato. Dopo le formalità di rito e l’identifi cazione, sono stati denunciati a piede li-bero tutti e quattro. L’uomo colpito dallo spray urticante, infi ne, è stato portato al vici-no ospedale per dei controlli. Pare, infatti, che l’uomo non si sia ancora del tutto ripreso dallo shock oculare e i me-dici pensano che l’incidente potrebbe portare delle serie conseguenze alla vista.

Dovrai giustamente pagare per i tuoi errori, ma non sarai mai solo perché chi ti conosce sa che puoi farcela e dimostrare che sei un bravo ragazzo.

Mi auguro che i giudici riesca-no prima o poi a leggere tra le ri-ghe e capire chi è un delinquente incallito e chi invece ha sbagliato e vuole recuperare”.

Operazione dei carabinieri

Lotta alla drogafermati 5 ragazziContinuano le

operazioni di contrasto al

consumo della droga da parte dei carabinieri del-la provincia.

Durante due operazio-ni condotte dai militari di Barbarano Romano, Blera e Monte Romano, sono stati segnalati alle prefettura di Roma e Viterbo ben cinque ra-gazzi, tutti in possesso di hashish e marijuana, o in un caso di alcuni grammi di eroina e alcuni fl acon-cini di metadone.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

7pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 politica

La rotturasi sarebbeconsumata

ieri sera

Verso quattro distinte mozionial prossimo congresso provinciale

Nel PD salta l’accordo tra Sposetti e Parroncini

Colpo di scena nel Pd viterbese. Sa-rebbe saltato pure

il “patto d’Anguillara” tra Parroncini e Sposetti che molti davano per siglato, ma non scritto, in vista del Congresso.

Un’intesa raggiunta nel corso di una famosa cena fra i due leader di Partito la scorsa estate nel paese ai confini della provincia romana. Un’intesa naufra-gata sugli scogli. È quan-do sembra emergere dalla riunione degli sposettiani tenutasi ieri sera nella sede provinciale di Via Carda-relli a Viterbo. In mattina c’era stata invece la pre-sentazione del candidato, Francesco Scialacqua, e della bozza di programma dei “Non allineati”, da oggi “Piazza Democratica”, che verranno depositati uffi-cialmente – come gli stessi hanno spiegato – “soltanto alla fine. Un’ora prima del termine ultimo (il 29 otto-bre ndr). Perché da parte nostra c’è la sincera volontà di andare uniti al congres-so”. Parole dette mentre la prima brezza autunnale en-trava dalle finestre socchiu-se accarezzando le poltrone rosso PCI dell’aula magna. Ma l’unità sembrerebbe proprio non esserci, se non sulla testata del quotidiano che un tempo fu d’Antonio Gramsci. Anzi, si starebbe-ro addirittura delineando quattro schieramenti con-trapposti: sposettiani, par-ronciniani, “be-ltroniani” (Fioroni-Veltroni) e “Piaz-za Democratica”. Se così fosse, cosa riserverebbe il futuro al Pd viterbese? Una Waterloo o successivi accordi di Westfalia? Ma soprattutto, perché sarebbe saltata l’alleanza tra Par-roncini e Sposetti? “Per-ché – come fonti interne a Via Cardarelli ci dicono – il primo non si potrebbe permettere di andare a una

lista unitaria con il secondo rischiando di perdere voti a tutto vantaggio di Fioro-ni”. Tuttavia, un ruolo non da poco l’avrebbe giocato l’errore di previsione, che sarebbe stato commesso ad Anguillara, sulla tenuta del governo Berlusconi. Que-st’ultimo, dato per spac-ciato entro la primavera del 2011 – visto il conflitto interno con i finiani – resi-ste e gode invece di buona salute. O quanto meno non dovrebbe cadere entro i ter-mini immaginati. Profezia sbagliata, che avrebbe reso già vecchi, prima ancora di nascere, i possibili equili-bri interni che Parroncini e Sposetti avrebbero con-cordato in territorio ro-mano. Ossia, cambio della guardia in Parlamento e nel Pd. Non solo, ma anche le scelte nazionali del partito pare abbiano avuto un peso determinante. Se si stabili-sce un percorso interno a Roma, interno a ciascuna delle correnti storiche – e lì dovesse emergere “l’esi-genza di serrare le fila” – perché non farlo pure a livello locale?

Uno scontro tra correnti che ciononostante, tra par-ronciniani e sposettiani, si potrebbe risolvere con un accordo futuro. Una sorta di Westfalia, dal nome dei trattati di pace siglati nel 1648 alla fine delle guerre di religione che sconvolse-ro l’Europa per trent’anni. Nel frattempo, “cuius regio, eius religio”. Ognuno con il suo schieramento d’origine. Una situazione che, se ben analizzata e approfondita, sembra quasi far riemerge-re l’antica contrapposizione tra PCI e DC, tra cattolici e comunisti d’un tempo.

“Non più praticabile la linea unitaria, ora la palla passa ai congressi di circo-lo”, ci raccontano dal Pd. Infatti “la convergenza tra Parroncini e Sposetti po-

NAZIONALE

trebbe arrivare proprio sul candidato che ha ottenuto più consensi dalla base del partito. Chi ha più voti di-venterebbe così la persona da indicare al Congresso provinciale. Ma, conside-rate le liste in campo e la possibilità che nessuno dei due ottenga la maggioranza assoluta, il rischio di un ballottaggio è concreto. E a quel punto che succede? Chi voterà chi?”. Quattro dunque le possibili mozioni in campo. Con “Fioroni e Veltroni – ci spiegano fon-ti interne– che avrebbero l’esigenza di mantenere ben saldi i contenuti del Documento dei ’75. Spo-setti quella di saldare un accordo di maggioranza, condiviso da Parroncini che teme però incursioni da parte degli ex Marghe-rita. E Piazza Democratica che vuole a sua volta dare una svolta al Partito”. Un ragionamento che tradotto in termini di candidature potrebbe vedere i nomi di Alessandro Dinelli per Parroncini, Pierluigi Bian-chi, sindaco di Faleria, per Fioroni e Veltroni e Fran-cesco Scialacqua per i “Non allineati”. E la corrente di Sposetti? La scelta sarebbe stata posticipata a merco-ledì prossimo quando gli uomini della ex mozione Bersani si dovrebbero ri-vedere per prendere una decisione.

“Vogliamo solo la laicità del metodo nel Pd – aveva detto a mezzogiorno e mez-za di ieri Giacomo Barelli di Piazza Democratica – per unire e non per dividere”. “Sentiamo tutti l’esigenza di un cambiamento”, aveva aggiunto Massimo Pistilli. “Un cambiamento possibile dall’interno”, aveva ribadi-to Fabio Scalzini. “Se però presentassimo mio nonno – aveva sottolineato infine Antonio Rizzello – nessuno percepirebbe la credibilità di un rinnovamento”.

“Siamo invece al ‘tea-trino delle ombre’ – ci ha confidato invece un iscrit-to, alla luce dei nuovi pos-sibili sviluppi – e i mal di pancia di questi ultimi mesi non hanno portato a una quadratura del cerchio ma all’ennesima frattura. E l’impressione che si ha, è di decisioni prese altrove e proiettate poi sul fondale”.

Daniele Camilli

Bolletta del gas da 1700 euro“Non sappiamo come fare a pagarla”

Bolletta del gas da 1700 euroCRONACA - IL CASO

Cosa fareste se, dopo quattro bollette del gas da 14, 16

e 21 euro, ve ne arrivasse una da mille e settecento? Anzi, per l’esattezza, da 1.727,67 euro? Immagi-niamo che il primo gesto, una volta ritirata la posta e aperto il portone di casa, sarebbe quello di prendere una sedia, sedersi e fare un bel respiro. Dopodiché, è possibile che chiediate un bicchier d’acqua, magari con un po’ di zucchero, per recuperare le forze. Infi ne – superata la fase degli im-properi di rito – cerchereste una soluzione. Diffi cile però da trovare laddove il vostro reddito dovesse derivare da una pensione conquistata dopo anni di lavoro come dipendente pubblico dello Stato. A quel punto, o vi siete messi da parte qualche piccolo risparmio oppure rischiate di accendere un prestito per pagare una bolletta. Bene, è quanto sta capitando ad una famiglia di Viterbo, quartiere Car-mine – 76 anni lui, 73 lei, entrambi pensionati – che il 21 ottobre scorso si è vista recapitare dall’Enel “l’ener-gia che ti ascolta” una fattu-ra di oltre 1.700 euro. Pe-riodo: aprile-giugno 2010. Scadenza: 29 ottobre, cioè

sabato prossimo. E stiamo parlando di un’abitazione privata, non di un esercizio commerciale. “Ciò che è dovuto, va pagato – ci han-no detto signore e signora – Ma è possibile mai – si chiedono – che questa cifra arrivi tutta quanta insieme e sia così alta? Una cosa simile fi nora non c’era mai capitata!”. Effettivamente, spulciando le bollette pre-cedenti, abbiamo visto che gli importi dei mesi scorsi non sono neanche lontana-mente paragonabili a quelli recentemente recapitati alla famiglia viterbese. Nemme-no sommandoli tutti quanti insieme. Stiamo infatti par-lando di quattordici euro e cinque centesimi per lu-glio-settembre 2009, 16,07 per ottobre-novembre 2009, 21,61 – complici probabil-mente le festività natalizie – per dicembre-gennaio 2010 e infi ne 14,59 euro per i mesi di febbraio e marzo 2010. Insomma, un piccolo nucleo familiare di due per-sone che fi no a marzo, vale a dire per tutta la stagione invernale, quando a Viterbo fa un freddo infernale, ha consumato cifre da letargo. Letteralmente, poco o nien-te. Che quando t’arrivano le bollette quasi scenderesti in piazza a sventolarle come

una bandiera al vento per far vedere ad amici e parenti quanto sei morigerato! Che forse lo diresti pure al cane o al gatto del vicino. Che quasi quasi andresti di cor-sa all’uffi cio postale, sop-porteresti ogni tipo di fi la senza avere in mano alcun giornale o libro da sfogliare, sorrideresti a tutti e davanti allo sportello ti metteresti a cantare a squarciagola pure le canzoni di Stefano Rosso! Certo, fi nché non t’arrivano da pagare più di mille euro! Lì, tutto cambia e il cane del vicino torna ad essere il tuo nemico giurato di sempre.

Detto ciò, se andiamo invece ad analizzare i dati di sintesi della fattura da 1.727,67 euro, abbiamo 1.474,19 euro di “totale gas fornito e imposte”, cui si aggiungono 253,48 euro di IVA.

Insomma, una bella somma. Legittima e perfet-tamente a norma di legge, ma pur sempre per la cop-pia in questione “una bella e improvvisa botta che – ci confi dano – non sappiamo come pagare, almeno entro la data di scadenza. Forse chiederemo un prestito in banca. E a fi ne mese abbia-mo pure un mutuo da 600 euro per la casa”.

D.C.

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010attualità8

Una delegazione della prima squadra in visita alla mostra dedicata al celebre boxeur

Il Pianoscarano Calcio omaggia MalèSei pannelli con foto uniche in mostra all’Otium Cafè

Una delegazione del Pianoscara-no, composta da

sei giocatori della prima squadra (Onofri, Goddi, Veneruso, Cioci, Moruc-ci e Renzani) si è recata all’Otium Cafè dove, da sabato scorso, è allestita una mostra fotografica dedicata al pugile viter-bese Luigi Malè. La vita e la carriera sportiva del popolare ‘Giggetto’, che proprio a Pianoscarano era nato e ha abitato per tanti anni, considerandolo il posto migliore del mondo in cui vivere, sono state ripercorse nel libro ‘L’ho buttato giù con un destro’, scritto da Emanuela Moro-ni e Roberto Pomi con la prefazione di Glauco An-toniacci e già disponibile nelle librerie.

Sette pannelli realizzati dagli autori del libro, ca-pitoli di una vita intensa, accompagnata sempre dall’impegno sul ring e dall’amicizia di tante per-sone che lo avevano visto crescere e lo hanno ap-plaudito quando è diven-tato campione italiano dei pesi leggeri.

Fotografie inedite, rita-gli di giornali, titoli a sei colonne dedicati alle sue imprese, ma anche imma-gini della vita privata, di brindisi con gli amici e di amore per la famiglia, sem-

pre al centro dell’attenzio-ne per Malè che, appena poteva, si rifugiava nell’af-fetto dei suoi cari.

Particolarmente signifi-cativa, quindi, la presenza dei giocatori del Pianosca-

rano che, in questo modo, hanno voluto rendere omaggio ad un grande per-sonaggio del mondo sporti-vo viterbese e, in particola-re, del popoloso quartiere cittadino.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

9pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 attualità

Viterbo - Via I. Nievo, 27 - Tel 0761.220053

“VITERBO – NUOVA COSTRUZIONE”

Viterbo str. Cassia Sud di Nuova Costruzione APPARTAMENTI di varie dimensioni e tipologie con ampie terrazze coperte a livello. Possibilità di Garage o posti auto. Es. A: soggiorno, cucina, camera, bagno € 113.000 . Es. B: soggiorno, cucina, 2 camere, 2 bagni € 160.000 Ultime disponibilità.

Viterbo Via Castello Almadiano, a soli 150 mt dalle mura della città. In piccolo fabbricato di soli 2 piani, proponiamo n. 8 Appartamenti costruiti secondo le nuove norme di bioedilizia – P.terra con giardino privato ed ingresso autonomo.: Soggiorno, cucina, 2 camere, bagno, da € 148.000 – Attico con terrazze vivibili: Soggiorno, cucina, camera, 2 bagni e 155.000

Viterbo in lottizzazione esclusiva e centralissima VILLE indipendenti su 2 piani oltre taverna ampi portici e giardino privato – salone con camino, cucina/pranzo, 3 camere, 3 bagni e 380.000 per chi sceglie il comfort e la qualità!

“Centro Residenziale Le Peonie” uscita Vitorchiano superstrada VT-Orte in esclusiva posizione con ampi spazi verdi e servizi Vi proponiamo Appartamenti e Ville di pregio. Alcuni esempi“A”: soggiorno, cucina, 2 camere, bagno e terrazze € 128.000 “B”: soggiorno, cucina, 2 o 3 camere, 2 bagni, taverna, garage, giardino privato e terrazze € 200.000

via Cimina ad 1,5 Km da Porta Roma-na in posizione unica per panorama e centralità elegante VILLA in Bifamiliare, perfette condizioni – salone doppio cu-cina/pranzo, 3 camere, 4 bagni, taverna con cucina e garage. Materiali interni es esterni di altissima qualità. parquet, ceramica di vietri, idromassaggi, aria condizionata,ecc..Giardino molto curato e già parzialmente arredata. Occasione irripetibile.

La Quercia / Vitorchiano (Paparano) in posizione dominante, riservata e panora-mica “ il Colle”, Nuova costruzione VILLA in Bifamiliare – soggiorno, cucina, 2 o 3 camere, 2 bagni, oltre terrazze e portici, Garage e giardino privato Euro 230.000 Personalizzazione delle finiture su ampia campionatura: persiane in alluminio/legno, certificato energetico classe “A”

PESCIA Romana viale di pini, Appartamenti di Nuo-va costruzione in pronta consegna – Trilocale: sog-giorno, cucina, 2 camere, bagno e portico privato € 155.000 Quadrilocale: sog-giorno, cucina, 3 camere, 2 bagni e terrazze private € 230.000

Viterbo

via Raffaello – di recentissima costru-zione – sala, cucina grande, 2 camere, 2 bagni, ampie e panoramiche terrazze. Garage privato. Termoaut. perfette condizioni € 188.000

SPECIALE MARE

PESCIA Romana nella piena maremma laziale, indipendente NUOVA CO-STRUZIONE Villino in plurifamiliare al centro del Borgo vecchio – soggiorno, cucina, 2 camere, 2 bagni, portico e taverna. Ben rifinito, termoaut.€ 195.000

Montalto di castro marina (zona pineta) a 250 mt dal mare in piccolo condo-minio con ingresso indipendente, giardino attrezzato e portico – soggiorno, cucina, 2 camere e servizi. Perfette condizioni € 200.000

Villanova in piccolo e signorile condominio di nuovissima costruzione, ATTICO con grandi terrazze coperte a livello – ampio soggiorno, cucina, 2 camere e 2 bagni. Parquet, sanitari di design, porte in wengé, doccia idromassaggi...

La Quercia / Vitorchiano a soli 5 Km dalla Quercia, fronte strada, Villa Unifamiliare in perfetto stato e dotata di tutti i comfort con giardino privato di mq 3.000 - soggiorno, cucina, 4 camere, 3 bagni, taverna, portici e terrazze € 480.000 pronta Consegna. AFFARE

Viterbo in AFFITTO Appartamenti ARREDATI in Centro Storico o Fuori le mura “A”: soggiorno con cucina, camera e bagno € 360,00 “B”: soggiorno, cucina, 2 camere, bagno e balcone € 480,00 Non Arredati “C”: soggiorno, cucina, 2 camere, bagno e balconi € 500,00 Possibilità di posti auto, cantine e/o Garage

AGENZIA IMMOBILIARE

di Micaela Rotelli

“Ecosistema rischio 2010”, l’indagine di Legambiente e Diparti-

mento della Protezione Civile ha prodotto nuovi dati. La metà dei Comuni (54%) fa interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, il 55% ha un piano da mettere in atto in caso di frana o alluvione, ma solo il 12% svolge un lavoro posi-tivo di mitigazione del rischio idrogeologico. Nessuna ammi-nistrazione raggiunge la vetta della classifi ca nell’opera di prevenzione di alluvioni e fra-ne: il Comune più attivo risulta Capodimonte con punteggio 7,5 e classe di merito “buono”, mentre il punteggio più basso è quello di Soriano nel Cimino. Dalla ricerca, fi nalizzata alla prevenzione delle alluvioni e alla sicurezza della popolazio-ne, emerge un ritratto fragilis-simo della nostra Regione: nel Lazio, infatti, l’88% dei Comuni ha nel proprio territorio abita-zioni in aree a rischio frana o esondazione, il 30% vi ha addi-rittura costruito interi quartieri e il 15% vi ha edifi cato strutture

sensibili, mentre oltre il 39% conta fabbricati industriali in tali zone. In un Comune su cin-que sono presenti e attivi siste-mi di monitoraggio per l’allerta tempestiva in caso di pericolo

di alluvione o frana, ma solo il 18% delle amministrazioni ha realizzato, nel corso del 2009, attività di informazione rivolte ai cittadini e appena il 17% ha svolto esercitazioni. Cristiana

FOCUS

Avenali, direttrice di Legam-biente Lazio, ha dichiarato che “nel Lazio i numeri del rischio frane ed esondazioni continua-no a preoccupare, ma il buon sistema di protezione civile del-la Capitale e di molti Comuni può rappresentare la chiave per evitare problemi seri, puntando a delocalizzare le strutture dalle aree pericolose e a dotare tutti di effi caci piani di prevenzione. Nella stessa classifi ca stilata dal Ministero dell’Ambiente e dall’Upi – continua la direttri-ce – sono considerati a rischio idrogeologico ben 366 Comuni nella nostra regione, il 97% del totale, di cui 234 a rischio fra-na, 3 a rischio alluvione e ben 129 a rischio sia di frane che di alluvioni. Questa fragilità, dovuta alla disattenzione con la quale si costruiscono a ridosso degli argini dei fi umi insedia-menti abitativi e produttivi, può causare tragedie, visto che purtroppo con il cambiamento climatico si vanno moltiplican-do temporali di portata ecce-zionale.”

L’immagine emersa impone la necessità di azioni concrete e tempestive: una nuova sfi da

l’ha defi nita Cristiana Avenali che chiede alla Regione Lazio di attivare, con il coinvolgi-mento delle amministrazioni comunali e delle associazioni, interventi di delocalizzazione, completando per tutti i Comu-ni la realizzazione dei piani di emergenza ed investendo su interventi di messa in sicurezza del territorio, accompagnati da attività di formazione e infor-mazione dei cittadini.

Affermazioni taglienti al riguardo arrivano anche dal responsabile nazionale Pro-tezione Civile Legambiente,

Simone Andreotti, che giudica “improrogabile una concreta politica di prevenzione del dissesto idrogeologico, abbat-tendo le strutture abusive nelle aree a rischio, sensibilizzando studenti, cittadini e pubbliche amministrazioni, mettendo in sicurezza il territorio attraverso una corretta manutenzione dei corsi d’acqua.

Nel Lazio – conclude An-dreotti – si è iniziato un per-corso in questo senso, che deve continuare e replicarsi su tutto il territorio regionale, per scon-giurare disastri”.

Sicurezza idrogeologica nella TusciaCapodimente in vetta, Soriano in codaE’ quanto emerge da una relazione di Legambiente

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010attualità10

Cercate parcheggi liberi?Andate in Via...d’estinzioneSpuntano come funghi le strisce blu in sostituzione degli spazi gratuiti

di Glauco Antoniacci

Cos’hanno in comune (o in Comune, se preferite) i parcheg-

gi con le strisce bianche a Vi-terbo e il leopardo delle nevi? Non è così difficile...sono entrambe specie in via di estinzione. Il classico rito, sia mattutino che pomeridiano, del passaggio multiplo al volante della propria vettura alla ricerca di uno spazio vuo-to si sta trasformando, alme-no a Viterbo, in una Mission Impossible in perfetto stile Tom Cruise. Sono sempre di più, infatti, i luoghi in cui le ‘vecchie’ e tanto care strisce bianche, sinonimo di fine della ricerca senza danni, prendono improvvisamente una tonalità tendente al blu, sinonimo di salvezza ma a pagamento.

L’ultima trasformazione è avvenuta venerdì mattina: in via Garbini, proprio di fron-te ad alcuni Uffici Comunali come l’Anagrafe, dove si van-no a rinnovare i documenti di identità, un gruppo di operai ha trasformato il bianco in blu, rendendo così a paga-mento uno spazio preceden-temente libero come si può vedere nelle foto in alto.

Pochi posti, per la verità, e tutto sommato quasi a buon mercato (50 centesimi per ogni ora o frazione di ora), in una zona che, però, aveva già subito una simile trasforma-zione ancora più radicale. Nel piazzale antistante, infatti, il parcheggio era diventato a pagamento circa due anni fa, sottraendo molti posti

macchina gratis e rendendo ancora più problematico trovare uno spazio libero in una zona particolarmente trafficata, vista la vicinanza con uffici, locali commerciali, attività finanziarie e bar.

La tendenza, evidente ormai da diverso tempo, è quella di monetizzare il più possibile, su ogni cosa. Ci è capitato, circa un mese fa, di recarci presso l’Uffi-cio Ammissioni alla ricerca di uno spazio disponibile, magari anche in una zona non esattamente centrale, e un’impiegata comunale ci ha candidamente informato che ormai gran parte della città si trova alla tariffa più alta.

Sulla questione parcheggi la situazione è ancora più complicata; la città non ha sufficienti spazi per quelle che sono le nuove esigenze e il blocchetto delle multe, per chi lascia la propria macchina in divieto di sosta, è sempre pronto a scattare.

In tempi di magra e con i bilanci comunali spesso di colore rosso (e non blu) la risorsa della viabilità non si disprezza mai, ma forse la soluzione ai problemi non è rendere a pagamento ogni spazio libero. Proviamo a lanciare un piccolo sassoli-no. E se questi sparuti posti macchina venissero lasciati liberi pensando magari a un parcheggio coperto (o sotter-raneo per ridurre l’impatto) capace di accogliere cento vetture? Qualche proposta già era stata fatta, forse si po-trebbe prenderla nuovamen-te in considerazione.

Importante incontro in Provincia per illustrare un fondo a sostegno delle imprese

L’assessore regionale Zezza in tour contro la disoccupazionedi Maurizio Pinna

Una risposta in termini concreti, volta a in-centivare le imprese

all’assunzione e alla formazione dei lavoratori, è stata presentata venerdì 22, alle ore 10,00, pres-so la Sala del Consiglio della Provincia di Viterbo in Via Saffi 49, dall’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio, dottoressa Mariella Zezza, nel cor-so di una conferenza che illustrerà l’innovativo progetto denominato “Lavoro in chiaro”.

L’appuntamento, ultimo del tour, che ha avuto inizio l’11 ottobre nei capoluoghi laziali, ha illustrato come accedere all’ero-gazione dei contributi che am-montano a un totale di 10.000.000

di euro, stanziati per fronteggiare la disoccupazione, incentivando le imprese all’assunzione e alla formazione dei lavoratori in con-dizioni di svantaggio.

L’assessore regionale al Lavo-ro e Formazione Mariella Zezza è intervenuta in prima persona per semplificare l’apprendimento dell’argomento atteso da molto tempo e che, adeguatamente co-nosciuto, permetterà di risolvere, almeno in parte, l’annoso pro-blema delle aziende che vorreb-bero assumere, ma non possono farlo per una questione di costi, mentre dal versante opposto, si contrappone il problema più grave, che riguarda l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio. Una materia, quella

dell’occupazione, che non può credersi risolta con un piano operativo anche importante, se questo piano, poi, non è ade-guatamente conosciuto da tutti i potenziali beneficiari interessati. E’ proprio su questo punto che ha lavorato l’assessore Zezza, af-finché l’opportunità che si offre con il progetto “Sovvenzione Globale Lavoro In Chiaro”, possa raggiungere il maggior numero di imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa, o almeno una unità produttiva/filiale, dislocata nel Lazio. Requisiti indispensabili per dare finalmente seguito alle assunzioni, aiutati dai contributi devoluti per le assunzioni sotto forma di integrazioni salariali, e per la formazione, per percorsi

di qualificazione e/o riqualifica-zione professionale dei lavoratori assunti.

Ma altri requisiti sono richiesti per selezionare le imprese che con “Lavoro in chiaro” debbono e possono assumere i lavoratori definiti svantaggiati, coloro che sono disoccupati da almeno 6 mesi, i cittadini privi di un titolo di scuola secondaria superiore o di qualificazione professionale, le persone con più di 50 anni, e le persone adulte che vivono sole con una o più persone a carico. Non solo, il progetto prevede la strada per favorire un buon livello di occupazione femminile incentivando l’inserimento e/o il reinserimento e la stabilizzazio-ne delle donne nel mondo del lavoro.

La manifestazione, rivolta ai bambini, si svolge dal 27 ottobre al 1 novembre

Scatenate la fantasiacon ‘LibriImmaginari’

Com’è fatto un li-bro? Com’è fatta la carta? Chi lo scri-

ve? Chi lo disegna? Quanto pesa in una mano quando lo prendo per leggerlo ? Che ricordo mi lascia? E se poi il libro va a Teatro? Ci sono Libri pesanti, libri leggeri, libri in valigia e libri in scatola, libri grandi come case e piccoli come pollici, libri di tutti i colori e libri in bianco e nero, libri fatto a mano e libri per imparare a fare i libri a Viterbo tutti questi libri si chiamano Li-brImmaginari.

LibrImmaginari è un fe-stival dedicato alla promo-zione del Libro illustrato di qualità per Ragazzi. Sei giorni di Incontri con gli Autori, Mostre, Laboratori e Spettacoli proposti a Bam-bini e Ragazzi, alle Scuole e alle Famiglie di Viterbo e del suo Territorio.

LibrImmaginari è un pro-getto di Arci Viterbo con la

direzione artistica dell’il-lustratrice Marcella Bran-caforte, finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura Arte e Sport con il Bando diretto alla Promozione della Lettura, realizzato all’interno di “Ottobre piovono libri” e in collaborazione con Fonda-zione Omnia, AIAP, Sinnos Editore, Coordinamento di Teatro di figura dell’Alta Tuscia, Arci nazionale, Li-brerie intraprendenti Lazio e Libreria Straffi.

Tema prescelto dell’ Edizione di quest’anno è “Il Teatro disegnato… è di scena il libro”.

LibrImmaginari non si vuole imporre come un contenitore generico di libri e attività dedicate al Libro per Ragazzi ma vuole invece, in un contesto dove la ridondanza dell’offerta confonde e spesso annulla l’attenzione di chi fruisce l’evento, trovarnuove oc-

casioni per creare i tempi, l’attenzione e il contesto necessari a soffermarsi sul-l’Oggetto Libro.

Il Festival si svolgerà a Viterbo e a Tuscania nel periodo compreso tra il 27 ottobre e l’1 novembre 2010 e si svilupperà preva-lentemente presso i locali della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Viterbo, che inaugura il suo spazio proprio quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione OMNIA.

Gli Eventi (Mostra Mer-cato, Letture, Mostre, Laboratori e Spettacoli) si succederanno prevalente-mente presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi di Viterbo, alcune letture e presentazioni verranno fat-te anche presso la Bibliote-ca Comunale di Viterbo e di Tuscania e le Scuole di Viterbo e presso il reparto Pediatria dell’ Ospedale Belcolle di Viterbo.

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

11pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 provincia nord

ACQUAPENDENTE - L’evento era parte del Festival dell’Ecoscienza

Grande platea alla “Giornata della Biodiversità”“Vogliamo dare anche noi un contributo al benessere del pianeta” dichiara Forti

quelle presentate da colti-vatori diretti e/o allevatori residenti in Vetralla che operano in regime di agri-coltura biologica ed avrà luogo anche in presenza di una sola offerta”. Per po-ter partecipare è richiesta “la qualifica di coltivatore diretto e/o allevatore in regime di agricoltura biolo-gica”, mentre l’importo di

assegnazione “dovrà essere versato alla Tesoreria del Comune di Vetralla in unica soluzione previa fatturazio-ne da parte del Comune di un importo imponibile dato dalla somma della spesa dei mezzi tecnici e dell’importo del prezzo di assegnazione al 30/04/2010”. D.C.

TUSCANIA - Le accuse del MpA

Ennesimo attaccoalla Maggioranza

Un nuovo manifesto murale da venerdì scorso è affisso sui

muri di Tuscania. Il motivo è sempre lo stesso, la con-testazione dell’incarico da dirigente affidato a Patrizia Brachetti, moglie del sinda-co Massimo Natali. Stavolta ad attaccare la maggioranza non è l’opposizione che siede sui banchi della mi-noranza in consiglio ma il Movimento per le Autono-mie di Mario Ciccioli. E qui il fatto anomalo. Il figlio di Mario Ciccioli è quel Franco Ciccioli, presidente del con-siglio comunale, uomo parte della maggioranza, delegato al turismo e all’istruzione. Ovviamente la pubblicazio-ne del manifesto rende fa-cili le congetture sulla posi-zione di Ciccioli “figlio” all’ interno della maggioranza. E di congetture ce ne sono state già molte, rese evidenti dall’abbandono del penul-timo consiglio comunale, quando il presidente ha la-sciato la seduta perché non

sufficientemente informato dell’ordine del giorno che si sarebbe discusso. “Le ac-cuse del MpA sono del tutto infondate-replicano dalla maggioranza- nel manifesto si sostiene che il sindaco avrebbe fatto una variazio-ne di bilancio per confe-rire l’incarico da dirigente a Patrizia Brachetti, che le avrebbe concesso una pro-mozione: tutto falso! Non c’è stata nessuna variazione di bilancio anche perché avrebbe dovuto essere pre-sentata in consiglio. Lo stes-so vale per la promozione.. non c’è stata promozione in quanto la signora Brachet-ti già occupa un massimo livello, è un quadro D5 ed il massimo premio che potrebbe ottenere sono 80 euro in più sulla busta paga, la cifra che appunto vedrà riconoscersi ,una tantum, per la sostituzione, ci tenia-mo a ripetere, temporanea delle mansioni svolte dal segretario comunale.”

Valeria Sebastiani

Di fronte ad una pla-tea giovane, attenta e motivata, Museo

Naturalistico del Fiore, Riser-va Naturale Monte Rufeno, Cooperativa L’Ape Regine e Comune di Acquapendente hanno celebrato la loro perso-nalissima giornata della biodi-versità. Nell’ambito di un Festi-val dell’ Ecoscienza organizzato perfettamente nella sua lineare semplicità. Partendo da tutto che ciò che stupendamente ha rappresentato e rappresenta la teoria evoluzionistica darwinia-na il Direttore del Museo Naturalistico del Fiore Dott. Gianluca Forti ha sottolineato come con questa iniziativa “Acquapendente vuol dare un suo piccolo contributo al bene del pianeta ad alcune settima-ne dalla Conferenza mondiale prevista a Nagoya in Giappone. Dal quale ci si aspetta che le Nazioni partecipanti prendano iniziative concrete e non solo a parole sulla conservazione e l’utilizzo sostenibile della biodi-versità ed in merito al ripristino di misure della stessa in modo da permettere agli ecosistemi di adattarsi ai cambiamenti ambientali”. “Nel Sabato in cui Acquapendente si sofferma sul concetto di coesistenza di varie specie animali e vegetali in un ecosistema”, ha preci-sato il Direttore della Riserva Naturale Monte Rufeno Dott. Massimo Bedini, “dobbiamo tutti impegnarci a difendere la biodiversità stessa da tutti i rischi possibili ed immaginabili di scomparsa.” A dare stupen-do tocco tecnico al concetto, le relazioni di chi lavora con passione ed abnegazione sul

territorio proprio per difende-re “l’immenso bene”: Filippo Belisario (Agenzia Regionale Parchi), Claudia Romagnoli (Museo Naturalistico del Fiore), Moica Piazzai e Roberto Man-cini (Riserva Naturale Monte Rufeno), Antonella Lisi e Silvia Araceli (Museo Naturalistico del Fiore), Antonella Palombi, Matteo Faggi, Sabrina Di Fran-cesco (Riserva Naturale Monte Rufeno), Massimo Bellavita, Gianfranco Gelsomini e Luca Colonnelli (Riserva Naturale Monte Rufeno) hanno accom-pagnato tutti in un percorso

biodiverso aquesiano tutto da gustare nella sue bellezza. Partendo dalla geodiversità del paesaggio, per passare alle fioriture di Monte Rufeno, agli animali a 0,2,4,6 zampe, alla tartaruga palustre da sal-vaguardare. Per finire con lo scoprire che i pipistrelli sono amici ed alleati dell’uomo. La presentazione del libro “Storie di molte foreste, molte foglie e qualche fiore” scritto da Patri-zia Remiddi e Roberto Danesi (Agenzia il Segnalibro) con protagonisti gli alunni della Scuola Elementare di Proceno

anno scolastico 2007-2008 ha fatto comprendere quanto è davvero semplice avvicinarsi alla biodiversità.. Il saluto fina-le del Dottor Claudio Speroni Assessore all’Ambiente del Comune di Acquapendente, ha fatto comprendere che ad Acquapendente c’è voglia e soprattutto tante idee giuste. Per tutelare ogni tipo di habitat sviluppando la progettazione dell’area protetta, favorire evo-luzioni e scambi di patrimoni genetici . E , perché no, com-battere ogni forma di inquina-mento atmosferico.

TUSCANIA - A darne notizia l’amministrazione comunale

Conclusa la vicenda “loculi cimiteriali”VETRALLA - Individuati i lotti destinati alla concessione

Campagna Agraria 2010/11Individuati dal Comu-

ne di Vetralla i lotti di terreno a Monte

Calvo, Pontaccio, Selcia-tella e Saracinesca da con-cedere per la campagna agraria 2010/2011. Per tutti gli agricoltori interessati c’è tempo fino alle 12 di lunedì prossimo, 25 ottobre. Basta presentare un’offerta in bu-sta chiusa al protocollo del Comune in P.za Umberto I°. Si tratta di 6 lotti, che varia-no dagli 8 ai 14 ettari, per un importo a base d’asta tra i 1.200 e i 1.800 euro. Terre-ni che ricadono in una delle zone più caratteristiche tra il viterbese e la Maremma con allevamenti di bestiame e zone produttive di grano e cereali prevalentemente a carattere biologico. “L’asse-gnazione – sta scritto nella Gara d’appalto sottoscritta dal Commissario Emiliana Carelli e pubblicata sul sito internet dell’amministrazio-ne comunale – sarà effettua-ta mediante gara pubblica previo consultazione delle planimetrie allegate al pro-getto che individuano la reale consistenza del lotto da aggiudicare al migliore offerente sul prezzo a base d’asta con precedenza a

zione Natali, prese nelle do-vute considerazioni i disagi in cui versavano i richiedenti, si è impegnata a risolvere la questione.

Per addivenire ad una soluzione inerente la defini-tiva acquisizione dei sarcofagi stessi, il Sindaco ha illustrato all’assemblea le problemati-che sopraggiunte nel corso degli anni e le possibilità di trovare soluzioni alternative.

Sentite anche le proposte di tutti gli intervenuti alla riunione si è raggiunto un accordo comune.

Con l’accordo raggiunto tra le parti, l’Amministrazione Comunale si impegna ad ef-fettuare la posa in opera delle lastre in peperino; la trasla-zione della salma; a rivedere la delibera per il passaggio da sarcofago a loculo - contratto per riduzioni anni; ad installa-re la luce votiva.”

Il sindaco Natali esprime così la sua soddisfazione: “E’ un problema che abbiamo risolto grazie al buonsenso e che ha messo tutti d’accordo, comune e cittadini”

Vale.Seb.

Si è conclusa felice-mente l’annosa vicen-da dei loculi cimite-

riali che, acquistati da tempo, per problemi di collaudo non venivano consegnati ai legit-timi proprietari da anni. A darne notizia è l’amministra-zione comunale di Tuscania che spoiega in un comunicato l’iter che ha messo la parola fine alla questione.“Il giorno 20 del mese di ottobre del-l’anno 2010, alle ore 15,30 si sono riuniti nell’aula consilia-re del Comune di Tuscania, il Sindaco Massimo Natali, gli Amministratori Com.li: Franco Fiorini, Stefano Mac-carri, Ezio Luciano Brachetti, Francesco Nassi, Francesco Eliseo Fulgenti, gli ingegneri Cesare Pocci e Nicola Mar-cucci e i cittadini interessati alla risoluzione dell’annoso problema che si era posto sin dal 1994 quando fu presentata la progettazione dei sarcofagi cimiteriali.

I cittadini intervenuti che avevano acquistato su pro-getto, i sarcofagi cimiteriali in questione, per anni non sono riusciti ad avere risposte concrete e risolutrici né dalle precedenti Amministrazioni, né dallo stesso Commissario, fino a quando l’Amministra-

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010montefiascone12

L’ex sindaco Danti, in veste di assessore provinciale al turismo,

oltre allo stipendio mensile, si fa rimborsare dalla provincia i 17 Km (altrettanti al ritorno), che percorre con la sua macchina per andare a Viterbo. I rimborsi sono ammessi dalla legge.

Ma se li fa rimborsare anche quando nello stesso giorno va a Viterbo al Tribunale per lavoro, come avvocato, perché abbina le due cose, visto che la trasferta la paga la Provincia? Oppure no! Chissà se l’ex sin-daco di Montefiascone Danti, attuale assessore provinciale al turismo, si fa rimborsare an-che le trasferte che effettuata a Roma o altrove, scindendo le due cose e cioè quando è in trasferta come amministratore e rinuncia ai rimborsi quando è in trasferta come semplice avvo-cato o nel caso che nello stesso giorno svolga tutte e due le cose insieme, come si comporta? E se dorme in hotel? Nel regola-mento degli “organi istituzionali viene riconosciuto agli ammi-nistratori provinciali il diritto al rimborso delle spese di viaggio e quello chilometrico se utilizza la sua auto anziché quella della Provincia con tanto di autista. Per ciò che riguarda il rimborso delle spese effettivamente so-stenute è previsto, tra l’altro, la sostituzione delle indennità di missione con il rimborso delle spese effettivamente sostenute dagli amministratori e consi-glieri per l’esercizio delle loro funzioni. Specie se delegati dal Presidente della Provincia avvo-cato Marcello Meroi, per spe-ciali rappresentanze inerenti il

I l frantoio Leonardi pronto al via per la nuova stagione olea-

ria 2010. Prevista una rac-colta precoce delle olive, a causa di un virulento at-tacco della mosca olearia che fa cadere le olive.

Primo frantoio ad av-viare le macine per la frangitura delle olive sarà ancora una volta l’antico “Frantoio Leonardi” e tut-ti gli altri a seguire: Oleifi-cio Coop. Mosse, Oleificio F.lli Bracaloni, Oleificio Giraldo Cesare, Oleificio 2P di Presciuttini, Oleifi-cio Brachino M., Az. Olea-ria CI.GO.(Cimarello-Go-vernatori) e Az. Agricola Agrifur alle Mosse.

Quest’anno si prevede una produzione di olio di alta qualità dalle ca-ratteristiche particolari, che, speciali e moderni macchinari di frangitura e spremitura delle olive produrranno un olio extra vergine d’olia di prima qualità.

Uccio Leonardi, titolare e gestore dell’oleificio in-sieme alla sorella Franca (moglie del presidente della Confagricoltura di Viterbo dottor Luigi Pa-squaletti) e la moglie Da-niela Sarchioni.

Il Frantoio Oleario Leonardi è una moderna struttura specializzata nella produzione di olio da tavola di prima quali-tà. Situato sulla collina di via del Pino, lavora le migliori olive, prove-nienti da campi di ulivo secolari e delle migliori varietà, come - per esem-pio - la varietà “Canino”, “Leccino”, “Moraiolo”, “Frantoio”, “Pendolino” da cui si produce un olio extra vergine d’oliva dei colli falisci dal colore verde intenso smeraldo, dolce dal sapore fruttato, riconosciuto come il fior fiore delle olive falische. Deve ancora termine la vendemmia 2010, con la raccolta delle uve tardive

Parte la stagione dell’olio faliscoIl frantoio Leonardi prevede una raccolta anticipata delle olive sul colle

con un prodotto finale che di sicuro lascerà tutti soddisfatti per gusto e densità

Nel mirino i soldi recuperati dai suoi viaggi a Viterbo

Scoppia il casodei rimborsi di DantiL’ex sindaco deve spiegare le cose

turismo. Detto questo è ovvio che i rimborsi spese e trasferte pagate dalla Provincia all’ex sin-daco di Montefiascone Danti, in veste di assessore provinciale al turismo, competono perché sono legittime e sacrosante.

Ma dove è finita la spocchia che l’ex sindaco Danti ostentava durante la campagna elettorale, quando diceva (a detta dei soliti ben informati) di voler rinuncia-re a tutti gli appannaggi previsti dalla legge nel caso fosse stato eletto in Provincia? In quel pe-riodo in cui è stato sindaco di Montefiascone per appena die-ci mesi, prima di essere defene-strato da palazzo Renzi-Doria, i falisci ricordano la querelle sugli aumenti di stipendio e rimborsi spese agli assessori comunali, che divenne uno dei cavalli di battaglia della lista d’opposizio-ne guidata da Luciano Cimarel-lo. E’ vero che Danti, durante la campagna elettorale per essere eletto in provincia, agli amici elettori dell’Udc dichiarava tramite il suo portavoce (Braca-loni?), che avrebbe rinunciato ad ogni indennità e forse anche allo stipendio mensile e che, probabilmente, avrebbe de-voluto in beneficenza, perché tanto lui non ne aveva bisogno, in quanto gli bastava e avanzava (come suol dirsi) quello che gua-dagna con la libera professione di avvocato. Comunque l’ex sindaco Danti, attuale assessore provinciale al turismo farebbe sempre in tempo a compiere un atto di generosità rinunciando allo stipendio mensile e rim-borso spese a favore dei meno abbienti.

i.g.

che già si sono messi gli olivicoltori per iniziare la raccolta precoce delle olive nella premaremma e campagne falische, a causa di un attracco della mosca olearia che fa ca-dere a terra le olive non ancora mature e in fase di invaiatura (quando le oli-ve, completano la matura-zione, passando dal color verde al bruno scuro).

Nella parte della sot-tostante colina di via del Pino “Uccio”, erede e manager dei Leonardi ha trasformato il vecchio frantoio con le macine in

pietre in un moderno ed efficiente oleificio con l’impianto ad estrazione continua “Alfa-Laval”. Nella Tuscia si estendo-no gli oliveti da Canino fino altopiani aquesiano e varietà pregiate di olive vivono nella zona “vulca-nica” che produce olive di riconosciuta sanità che danno vita ad un prodotto di altissimo pregio e quali-tà come l’olio extra vergi-ne d’oliva dei colli falisci.Il moderno oleificio Leo-nardi fa intercorrere solo 24 ore tra raccolta e spre-mitura, ed i consumatori

di olio più evoluti e dal palato fino, sanno che pri-ma avvengono il trasporto al frantoio e la spremitura, meglio si mantiene la qua-lità del frutto, a tutto van-taggio della bassa acidità dell’olio.

Il frantoio Leonardi effettua l’estrazione del-l’olio con il sistema “a freddo” con macchine estremamente innovative e solo tra qualche giorno si potrà valutare la qualità (e quantità) del nuovo olio d’oliva extra vergine dei colli falisci.

i.g.

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

13pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 provincia sud

MANCATI RISARCIMENTI PER MILIONI DI EURO

Che fine ha fatto la richiesta di rimborsopresentata dal centrosinistraper le somme versatee non dovute relative alla depurazione?

Bollette Talete, i Civitonici rivogliono i loro soldi

Bollette Talete, è il caos.

Era il gennaio dello scorso anno, e mentre a guidare Civita Castellana c’era Giampieri l’opposizione di centrosinistra (Pd, Prc, Se, PdCI), presentò in consiglio una mozione unitaria che può essere riassunta così sin-teticamente:

“Il comune di Civita Castellana ha gestito l’ac-quedotto comunale tramite la società Sicea, subentrata alla Compagnia delle acque, richiedendo ai cittadini il pa-gamento del servizio di ero-gazione di acqua, di raccolta delle acque e di depurazione, servizio attualmente gestito dalla Talete Spa di cui il Co-mune è socio azionista.

Con sentenza del 10.10.2008 n. 335 la Corte Costituzionale ha stabilito che le somme pagate con le bollette dell’acqua a titolo di depurazione vanno restituite agli utenti nei casi in cui il Comune ne abbia ottenuto il pagamento senza però, che esistesse il servizio di depu-razione.

Che sono state protocol-late centinaia di richieste di rimborso da parte degli uten-

ti dell’acquedotto di Civita Castellana.

Inoltre la mozione de-nunciava che non c’era stata diminuzione della tariffa in bolletta, nonostante i valori dell’arsenico maggiori di quelli ammessi nell’acqua erogata, come prescrive la normativa.

La mozione aveva lo scopo che il Comune adottasse la risoluzione affinché:

1) il comune di Civita Castellana chiedesse l’imme-diata cessazione delle richie-ste di pagamento per il ser-vizio acquedotto, nonché la convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci della Talete Spa, con all’ordine del giorno la sospensione delle richieste di pagamento per gli utenti dei comuni dell’Al-to Lazio, ancora sprovvisti del servizio di depurazione

2) il comune di Civita Castellana provvedesse im-mediatamente a incontrare Talete Spa per concordare come procedere al calcolo delle somme da restituire a tutti gli abitanti di Civita Castellana, da conguagliare con le future richieste di pagamento delle bollette del-l’acqua.

Fin qui sono integralmente riportate le richieste che fecero i gruppi consiliari dell’allora opposizione.

Oggi che quegli stessi gruppi consiliari e molte di quelle stesse persone che formavano quei gruppi, compreso l’attuale sindaco, stanno al governo d e l l ’ a m m i n i s t r a z i o n e comunale, che cosa è stato fatto per risarcire i cittadini?

A che punto è la situazione dell’arsenico nell’acqua erogata dall’acquedotto

comunale?E’ vero che una successiva

legge (n. 13/2009) ha stabilito che gli oneri di progettazione e di realizzazione o di completamento degli impianti di depurazione concorrono alla determinazione del corrispettivo dovuto dall’utente, nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione, purché alle stesse si proceda nel rispetto dei tempi programmati.

Ma a Civita Castellana, sono stati rispettati i tempi

programmati per la sua realizzazione, se risale ad oltre venticinque anni fa il primo progetto del depuratore?

Comunque perché l’attuale amministrazione di sinistra nulla ha fatto per informare i cittadini in merito al problema dell’acqua e sui rimborsi delle bollette già pagate?

L’attuale amministrazione dopo il suo insediamento, ha incontrato la Talete Spa per concordare come procedere al calcolo delle somme da

restituire a tutti gli abitanti di Civita Castellana, da conguagliare con le future richieste di pagamento delle bollette dell’acqua, come pretendeva che facesse la vecchia amministrazione Giampieri?

La mozione della sinistra quando stava all’opposizione è stata solo sterile propaganda a buon mercato in vista delle elezioni?

I Civitonici aspettano una risposta!

Massimo Cirioni

VALLERANO - Un convegno con illustri rappresentanti di San Luca

Gemellaggio nel nome di Corrado AlvaroL’incontro di ieri, tra due comunità,

quella di San Luca sull’Aspromonte terra natia dello scrittore Corrado

Alvaro e quella di Vallerano sul monte Cimi-no, che ne conserva le spoglie mortali, è stato più che un omaggio allo scrittore, il suggello tra due uguali ma diver-se realtà geografiche e culturali, appunto, San Luca e Vallerano.

I due piccoli centri gemellati da molti anni, si scambiano visite di cortesia, esperienze culturali e dibattono sull’uomo Alvaro scrit-tore, poeta e giornalista, e come i nostri lettori ricorderanno, un gran-de tra i grandi della letteratura del ‘900, che ora funge da anello di congiunzione delle due comunità.

In ogni convegno sullo scrittore, si sco-prono, scavando nella sua personalità, sfaccet-tature sempre nuove e interpretazioni affascinanti, come è successo infatti anche ieri nella sala Otello Benedet-ti. Negli interventi personalità intervenute, ognuna con un proprio contributo, è stato sancito, se così possiamo dire, che Alvaro è stato uno scrittore che ha valicato le Alpi per essere di portata europea, grazie, appunto, ad una visione di grande respiro dei problemi letterari e politici dell’epoca.

Gli onori di casa li ha fatti il Sindaco Mauro

Giovannini il quale ha presentato gli illustri studiosi e i rappresentanti della comunità sanluchese il Sindaco Avv. Sebastiano Gior-ni, l’Assessore alla Cultura Dott. Domenico Alvaro. Il moderatore Dott. Vincenzo Ceniti, console del Touring Club di Viterbo, la do-

cente universitaria Anne Cristine Fai-trop-Porta che ha parlato dei rappor-ti interpersonali di Alvaro e l’editore Bompiani, Cesare Mulè studioso di Alvaro ha discetta-to sull’argomento scabroso del cri-stianesimo alva-riano.

Per chiudere l’incontro, il saluto di Giorgio Nisini giovane scrittore con radici valle-ranesi, vincitore di una sezione al premio letterario intitolato a Corra-do Alvaro in quel

di San Luca. Dopo lo scambio di doni c’è stata la proiezione di una video intervista del Dott. Massimo Fornicoli al Sindaco del-l’epoca, quando Alvaro acquistò un casolare a Vallerano, Ugo Rapiti che ha raccontato la figura dello scrittore con aneddoti, e storie quotidiane. E’ affiorato dalle testimonianze quanto gioiosa fu per Alvaro la scelta di Val-lerano quale seconda patria.

Ernesto Malatesta

Teatro che passione. Anche Vallerano ha

la sua “Bailamme” compa-gnia teatrale.

E’ giovane ha messo i primi passi la stagione scorsa, ma già corre con ampio consenso. Scrive le proprie commedie, le prova e le presenta al pubblico in quel teatro intitolato al ma-tematico F.Orioli al quale Vallerano ha dato i natali. Il teatro, per chi non lo cono-sce è un ritrovo per ceno-biti, uno scrigno di preziosi pensieri, azioni dove si re-cita con naturalezza.

Lì, infatti, in ossequio al matematico,e al popolo valleranese oggi alle ore 17,30 verrà presentata la commedia in due atti, In vino… Veritas. Gli allegri attori che vi presentiamo:Valerio Severini, Alessan-dra Gierszewska, Arianna Cagnetti, Sara Forliti, An-nalista Forliti, Giuseppe Allegrini, Gianluca Rapiti, Carmen Pisani e Derek Bu-dgens sicuramente riscuo-teranno in acconto tanti applausi insieme al trio organizzatore composto da Carla Pugliesi, Guglielmina Tucci, Graziella.

L’ingresso non è gratui-to. Preparate voi amanti delle novità teatrali un modesto obolo d’incorag-giamento.

E.M.

Al teatro “In vino...Veritas”

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010litorale14

TARQUINIA - Sull’abbattimento degli alberi interviene il sindaco Mazzola

“Il taglio dei pini era necessario”La vicenda ha sollevato polemiche ma le piante secolari erano malate

In evidenzai costi elevatie la salutedei cittadini

Salvatore Carai“Il nucleare non conviene”I risultati del convegno di ieri mattinaL’energia sviluppa-

ta dalle centrali nucleari è stato il

tema del Convegno che si è svolto ieri nella cittadina presso la Sala S.Sisto, vo-luta fortemente dal sindaco Salavatore Carai, alla pre-senza di illustri personalità della politica e della ricerca sullo sviluppo delle energie rinnovabili. L’evento poneva come quesito se la costru-zione di centrali nucleari può ridurre effettivamente il costo dell’energia elettrica. Nell’intervento di apertura del primo cittadino si sono sentite parole forti sull’ar-gomento –”Con questa ini-ziativa vogliamo discutere delle problematiche riferite al nucleare, mettendo in evi-denza la salute dei cittadini. Mi dicono – aggiunge Carai – che il nucleare è antiecono-mico, e quindi non capisco perché le ragioni ad andare avanti su questo indirizzo. Il Governo ha deciso sul nucleare, noi invece – tuona il sindaco – abbiamo deciso per le energie rinnovabili e lo stiamo dimostrando. La nostra città riduce i costi e dovrebbe essere da esempio anche per altri comuni. Si parla di produzione di ener-gia, ma non capisco perché non si parla mai di risparmio energetico, c’è bisogno di

educazione che deve partire dalla base, anche spegnendo qualche lampadina che non serve all’interno delle nostre case”. Dopo il sindaco è sta-to molto seguito l’intervento di Edo Ronchi(nella foto), ex ministro dell’ambiente e oggi presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile –”L’elettricità prodotta con il nucleare costa il 16% in più di quella prodotta dal gas e il 21% in più di quella del car-bone – esordisce Ronchi- da un’ analisi, compiuta dalla nostra Fondazione sui costi dell’elettricità prodotta da nuove centrali nucleari con-frontati con il costo di quella prodotta da nuove centrali a gas e a carbone, risulta infat-ti che il costo dell’elettricità dal nucleare è più elevato. Il confronto – aggiunge Ron-chi - si basa sull’analisi di otto studi, pubblicati fra il 2008 e il 2010 dall’Agenzia Nucleare dell’Ocse, Dipar-timento dell’Energia Usa, Commissione Europea, Camera dei Lords, Electric Power Research e Moody’s. Sul tema dei costi effettivi dell’elettricità prodotta dalle nuove centrali nucleari serve quindi trasparenza – sottoli-nea Ronchi - un argomento così delicato non può essere affrontato con superfi cialità. In Italia, il nucleare sarebbe

Sul taglio dei pini che in questi giorni vede coinvolta la città

interviene il sindaco Mauro Mazzola che riferisce –”Le piante tagliate erano mala-te”. Lo dichiara insieme al sindaco anche l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ra-nucci, che sottolinea il fatto per porre fi ne alle polemiche scaturite alla decisione di abbattere cinque pini in viale Luigi Dasti, in concomitanza con i lavori di riqualifi cazione di arredo urbano della strada. “Non era nostra volontà in-tervenire – aggiungono Maz-zola e Ranucci - ma occorre fare chiarezza. Capiamo che tagliare delle piante secolari possa generare nell’opinione pubblica un certo risenti-mento. Come amministratori pubblici – continuano - non ci possiamo però esimere di prendere decisioni diffi cili. Proprio in considerazione di alberi così vecchi è sta-to incaricato un agronomo forestale per verifi carne lo stato di salute. La relazione

è stata minuziosa e precisa e ha permesso di constatare la cattiva conservazione degli alberi. Questa è la verità dei fatti e tutto il resto sono inu-tili e sterili polemiche. I pini rimossi saranno sostituiti con sei tigli adulti. L’amministra-zione – aggiungono Mazzola e Ranucci - incaricherà inoltre dei tecnici per monitorare le piante del parco pubblico di piazzale Europa. La sicurezza e l’incolumità delle persone vengono prima di ogni cosa. Quotidianamente arrivano decine di chiamate per la pe-ricolosità degli alberi presenti nel centro abitato. È quindi assurdo che quando il Comu-ne interviene, alcuni hanno il coraggio di protestare anche in presenza di un approfondi-to rapporto. Relazione che è disponibile negli uffi ci comu-nali per chi volesse prenderne visione,– concludono il primo cittadino e l’assessore Ranuc-ci – a dimostrazione che non abbiamo nulla da temere”. Ale. Sac.

MONTALTO DI CASTRO

ancora più caro rispetto ai paesi dove è già sviluppato, si dovrà infatti ripartire da zero, importare reattori che non produciamo, affrontare le forti opposizioni locali, considerare i tempi lunghi di realizzazione. Anche dopo il 2020 – continua Ronchi - è prioritario puntare sul

risparmio e sull’effi cienza energetica, e l’obiettivo di sviluppo del rinnovabile è reso obbligatorio da una di-rettiva europea, dopo il 2020 diverse fonti rinnovabili potrebbero poi essere meno costose del nucleare”. Alessandro Sacripanti

TARQUINIA - Al via la riserva dei Ferlenghi

Presto un corsodi Micologia

E’ tutto pronto per l’apertura della nuo-va riserva dei funghi

Ferlenghi istituita dall’Uni-versità Agraria per i soli uten-ti tarquiniesi in regola con il tesserino regionale e quello appositamente rilasciato in forma gratuita dall’ente di via Garibaldi ai residente della città. “Università Agra-ria e Funghi Ferlenghi, da martedì comincia una nuova era” questo è lo slogan degli amministratori dell’Agraria che gia da domani saranno al Pianoro della Civita a pro-cedere con la pannellazione completa dell’area, e il ripri-stino del cancello di accesso. “Finalmente, da martedì, la ‘Riserva’ diverrà operativa – riferisce il presidente del-l’Università Agraria Alessan-dro Antonelli - consentendo ai soli utenti dell’ente di Tar-quinia l’esclusiva raccolta. Sono oltre 400 i tesserini gia rilasciati durante la settima-na”. Il presidente sottolinea e ribadisce per evitare dubbi sulla raccolta, che oltre al tes-serino regionale occorre ave-re il possesso di quello che qualifi ca la posizione di uten-te, rilasciato gratuitamente dall’Università Agraria. E dopo la notizia di questa nuova riserva c’è stata molta soddisfazione tra i cittadini di Tarquinia, mentre secon-do alcuni monta il disap-punto dei comuni limitrofi , che tuttavia non ha fermato l’amministrazione dell’ente e soprattutto il determinato presidente Antonelli. “Oltre la passione, crediamo di aver toccato un ‘business’ davvero redditizio – prosegue Anto-nelli - altrimenti non si spiega il generale clima di pressione e velate minacce cui siamo sottoposti. Questo conferma che siamo sulla buona stra-da”. Il presidente mette in evidenza anche come alcune classi politiche esterne si sia-no esposte sulla vicenda –”La Polizia Provinciale ha acqui-sito la delibera, e la richiesta è arrivata da almeno una decina di comuni. In un paio

di casi – continua Antonelli – con l’intento dichiarato di seguire il nostro esempio. Abbiamo visto anche articoli di giornale dei soliti politici, che senza informarsi caval-cano le lamentele e collezio-nano brutte fi gure. E’ emble-matico tal sig. De Polis che intriso di demagogia, ignora addirittura che Tarquinia è in Provincia di Viterbo”. Su questo si è espresso anche il consigliere dell’ente Alberto Blasi –”La riserva riguarda un centinaio di ettari per i nostri concittadini e il resto del territorio dell’Univer-sità Agraria è libero per tutti. Quasi seimila ettari, mi sembrano una buona proporzione. Intanto sono già predisposte modalità di controllo severe, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Ittico Venatoria e dei volontari dell’AEOP. Sotto accusa in particolare i not-tambuli che muniti di torce e lampare fanno incetta di funghi senza regole dan-neggiando tutti. Una com-mercializzazione ai limiti del lecito che va a scapito della collettività che vede nella raccolta dei funghi un utile passatempo. Sono già in allerta – conclude Albereto Blasi – anche i Carabinieri e i Vigili Urbani nella speran-za che alle minacce di taluni facinorosi non seguano fatti concreti”. A. S.i

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

15pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 civitavecchia

E’ un vero e proprio botta e risposta, quello inscenatosi in merito

alle ultime novità provenienti dal nostro Scalo portuale, in materia di infrastrutture da costruire. “Le cronache - è stato, a riguardo, l’intervento del Capogruppo consiliare del PdL locale, Dimi-tri Vitali - ci raccontano che è stata partorita una nuova Convenzione che stabilisce gli impegni tra l’Anas e l’Autorità Portuale. Sarebbe una bella notizia, peccato che in fatto di Protocolli la stessa Azienda naziona-le non abbia dei precedenti partico-larmente edificanti. Basti ricordare, a tal proposito, quello inerente la Civitavecchia-Viterbo. Nonostante grandi inaugurazioni e pose di prime pietre infatti, ancora oggi, per anda-re a Viterbo si deve percorrere una mulattiera. Eppure - ha rimarcato - tale accordo risale addirittura al 1968! Non vorremmo che analogo destino capitasse a queste famose bre-telle, il cui capitolo è del resto iniziato nel 2003, sotto la gestione portuale targata Moscherini, ed ancora non si è concluso”.

Ciò, altresì definendo quanto di concerto siglato dal numero uno di Molo Vespucci “un apprez-zabile colpo di coda” (respirandosi da tempo, in zona, aria di com-missariamento, ndr) e “facendo notare, tuttavia, che soltanto degli ingenui o dei non addetti ai lavori potrebbero vedere, in quanto an-nunciato, un’azione imprenditoriale e manageriale che finora, comunque, non c’è invece mai stata”.

“Pertanto - è andato a con-cludere Vitali - a noi non resta che smascherare l’ennesimo spot pubblicitario atto a buttare fumo negli occhi della gente. Fumo, che serve a nulla e ricorda tanto quello, velenoso, delle navi che lo stesso Presidente Ciani avrebbe voluto far attraccare alle banchine elettriche, anch’esse promesse ma mai di fatto concretizzatesi”.

Un attacco frontale, quello energicamente portato dal citato ed al quale il diretto interessato, dal suo canto, non ha mancato, in più a stretto giro, di tosto re-plicare: “Ancora una volta - è stato l’esordio in replica - il Capogruppo

Il percorso politico congiunto di Regione, Comune ed Ater

Casa, arriva la “scommessa intelligente”

La Frasca, un “paesaggio sensibile”Prevista per stamattina l’iniziativa targata “Italia Nostra”

La presidente locale Galletta “Difendiamo il nostro polmone verde”

Risanamento del-l’esistente, nuovo edificare utilizzan-

do al meglio quello che già c’è, e prefigurare di alzare di alcuni piani gli edifici infine riqualificati.

Questi i percorsi politici chiave congiuntamente in-dicati, ieri l’altro, dall’As-sessorato regionale compe-tente, guidato da Teodoro Buontempo (la Destra), e l’Amministrazione locale, al fine di ottimizzare il pa-trimonio abitativo pubbli-co gestito dall’Ater locale ora guidata dal Commissa-rio straordinario, Antonio Sperandio.

E per i palazzi siti in via Betti, ormai purtroppo fa-migerati per imprevedibile pericolosità, la “scommes-sa intelligente” in base alla quale i soggetti di cui sopra hanno convenuto di demolire e ricostruire. Ciò, con gli abitanti ad esser temporaneamente alloggia-

ti in “case leggere” (ancor più di quelle di legno?) nel mentre che ivi si provvede-rà a realizzare “un progetto di riqualificazione urbana di livello” in vivibilità ed in servizi. Questo, senza dimenticare Torre d’Or-lando “il peggior esempio di come possa esser gestita la stessa Ater” (nelle pa-role del medesimo Primo cittadino in riferimento all’ipotesi edificatorie in loco appunto prospettate, e per diverso tempo, dalla gestione di allora).

“Stante l’accordo rag-giunto, lì non si costruirà alcuna casa pubblica - ha nuovamente rimarcato il numero uno di Palazzo del Pincio - e la cubatura prevista sarà ridefinita, in più modi, altrove (ad esempio, proprio presso la citata via Betti, ndr). Il tutto, inoltre al vaglio di una Commissione tecnica, per andare incontro alle

specifiche esigenze dei cittadini, previo l’aperto confrontarsi con i mede-simi, e nel pieno rispetto della legalità”. Commissio-ne, quella poc’anzi citata, che entro il prossimo 15 novembre dovrà presenta-re dettagliata Relazione a riguardo (“preferibilmente inerente il tessuto urba-no”), premessa al nuovo, complesssivo Piano Casa in previsione adottabile dal Comune stesso e che sarà, a grandi linee, presentato nel corso di un’Assem-blea pubblica convocata per il 25. Presenti, oltre ai citati, alla Conferenza stampa di cui in apertura, gli Assessori comunali (ri-spettivamente alla Casa ed all’Urbanistica), Giancarlo Frascarelli e Mauro Nun-zi, in tal senso, del tutto silenti forse in quanto con-siderati, anch’essi, in veste prettamente tecnica al pari del detto Sperandio.

Cinquanta, specifici siti da nord a sud del Paese, isole comprese,

lungo i quasi 8 mila chilometri di costa.

Una drammatica classifica dei 10 luoghi maggiormente a rischio ed un libro bianco con i 50 casi raccolti, storie di disastri già in corso o annunciati. Sono i “paesaggi sensibili” individuati da ‘Italia Nostra’ per la Campa-gna 2010, emersi dalle segnala-zioni e denunce delle oltre 200 Sezioni di cui l’Associazione medesima si avvale nell’ambito delle 20 regioni. Ciò, grazie al lavoro di decine di migliaia di volontari che, da tre anni a questa parte, cercano su tutto il territorio nazionale appunto i paesaggi più a rischio di distru-zione, per questo definiti “sensi-bili”, altresì in quanto più fragili e presi di mira da speculazione, abusivismo, degrado, abbando-no, incuria ed inquinamento. “E’ necessario sensibilizzare le

Istituzioni, le Amministrazioni centrali e locali, la popolazione e quanti abbiano a cuore la bellezza e il valore del territorio italiano ad impegnarsi a salvare il loro paesaggio, a difenderlo in quanto bene comune, diritto di tutti ed in particolare delle future generazioni - interviene decisa a riguardo la Presidente locale, Roberta Gal-letta - Il paesaggio è il volto della Patria; un volto sfigurato dalla rapina di pochi egoisti speculatori contro l’interesse comune”.

Ed a Civitavecchia, ‘Italia Nostra’, ha inteso organizzare per quest’oggi, in collaborazione con l’Associazione turistica ‘Pro Loco’, il gruppo di volontari ‘Città d’incanto-gli Antivandali’ e quello storico ‘Immago Urbis’, l’iniziativa “Viviamo insieme la Costa e la Pineta della Frasca”.

A partire dalle 10.30 e fino a lle 14.00, sarà infatti possibile altresì visitare i resti archeolo-gici presenti lungo le medesime. “La Frasca - rammenta ancora la Galletta - è considerata il polmone verde della nostra città e rappresen-ta, per estensione e testimonianze, la zona che più delle altre si carica di notevole interesse archeologico per la presenza di resti di un porto per l’approdo delle navi nonchè di una villa di epoca romana edificata su un preesistente insediamento preistorico”. Nel corso della mattinata odierna sarà inoltre offerta la colazione all’intero dei partecipanti.

“Siete tutti invitati. E per ciascu-no che porterà con sè una coperta, ci sarà una bella e colorata sorpre-sa”. Andiamo?

Botta e rispostasulle bretelle “portuali”

Dimitri Vitali (Pdl) “Una convenzione Anas-Autorità portuale? Sarebbe una buona notizia, ma...”Il presidente dell’Authority Fabio Ciani “Vitali fa della facile ironia...”

L’opposizione richiede l’urgente convocazione di una seduta a tema

Holding, si torna in Consiglio comunale

Holding, si torna in Aula Pucci. Inviata infatti di recente,

dai Consiglieri d’Opposizio-ne, all’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale gui-dato da Francesco Cappel-lani, l’apposita richiesta di convocazione di una seduta a tema (ai sensi dell’art. 12, comma 2, lettera ‘a’ del vigen-te Statuto. nonché dell’art. 39, comma 2 del D.lgs 267/2000) Ciò, con iscrizione al relativo Ordine giorno la gestione dei servizi pubblici locali. Una richiesta, quest’ultima, resasi dichiaratamente necessaria al-tresì “in considerazione dello scarso approfondimento che ha preceduto l’approvazione

dell’inerente Deliberazione n. 71, datata 2 agosto 2010”. Alessandro Manuedda (Ver-di), Marco Piendibene, Nicola Porro, Marietta Tidei, Rober-to Cosimi e Mauro Guerrini (Partito Democratico), Vitto-rio Petrelli (Italia dei Valori) ed Alessio Gatti (Gruppo Mi-sto) non hanno infine manca-to, a tal proposito, di vieppiù rappresentare, all’attenzione del Presidente medesimo, la palese urgenza rivestita dalla questione di cui sopra, inoltre alla luce dell’incontro all’uo-po svoltosi, giorni or sono, tra l’Amministrazione comunale e le rappresentanze locali dei Sindacati Confederali.

P. C.

Fotoservizio diPietro Cozzolino

Vittorio Petrelli (Idv) e Alessandro Manuedda (Verdi)

consiliare suddetto ha dimostrato di non comprendere l’importanza di alcuni accordi, facendo della facile ironia su una Convenzione, quella poc’anzi descritta, che ne riveste invece una strategica non solo per il Porto ma anche per la città stessa di Civitavecchia ed i territori limitrofi. A maggior ragione - conclude Ciani - il medesimo dimentica o non sa che, il fatto stesso che Anas finanzi tale progetto, porterà immediatamente alla gara, che verrà pubblicata lune-dì (domani, per chi legge, ndr) e, conseguentemente, alla fattiva realiz-zazione dell’opera in oggetto”.

Pie. Coz.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010braccianese14

Botta e risposta tra Bianchini e PaolessiL’argomento del contendere è l’interrogazione scritta sul degrado del parco giochi

Due giorni di iniziative culturali

Continua il botta e ri-sposta tra Bianchini e Paolessi.

Controbatte con una punta d’ostilità Silvio Bian-chini alla provocazione del Vice Sindaco di Anguillara, Paolessi, che, in risposta all’interrogazione scritta sul degrado del parco giochi di Largo Zodiaco, aveva rimbrottato il Consigliere Comunale ricordandogli che “una telefonata allunga la vita, e alle volte evita un passo falso”. Il Consigliere della Lista DI Gioia per Anguillara (PD), non ha glis-sato sull’ironia di Paolessi, al quale ha risposto dicendo: «come vede vice-sindaco la mia interrogazione è servita a qualcosa, visto che strana-mente, ma forse no, avevo inoltrato il comunicato il 14 ottobre e lei in tutta fretta lunedì mattina mandava i Vigili. Lasciamo comunque, – prosegue Bianchini – che queste stranezze le giudi-chino gli altri a me interessa che almeno quelle cose di interesse collettivo e di fa-cile realizzazione da parte di chi ha senso civico e cura dei beni della collettività, si facciano, senza la polemica costante e comunicati verso

Sabato e lunedì ricchi di iniziative per il Comune di Trevi-

gnano“20 sigarette a Nassirya”,

nuovo libro di Francesco Trento, verrà presentato dall’Associazione Culturale Il Dirigibile.it sabato 23 ot-tobre alle ore 23.00 presso il Cinema Palma; a seguire la proiezione del fi lm “20 sigarette” di Aureliano Ama-dei. All’ora dell’aperitivo, invece, avrà luogo l’iniziativa patrocinata dal Comune di

SANITÀ

Sabato e lunedìnumerosi

appuntamentianimeranno Trevignano

Trevignano Romano e dal Consorzio Lago di Braccia-no grazie alla quale, presso il Roof Social Club Caffè, si potranno scambiare libri. Un fi ne settimana intenso, dunque, che anticipa l’ini-zio della prossima.

Lunedì 25 ottobre, infatti, avrà luogo l’inaugurazione del cortile e della palestra della scuola Elementare di Trevignano Romano.

La cerimonia si svolgerà alle ore 16.45, alla presenza del Presidente della Provin-cia di Roma, Nicola Zinga-retti, del Sindaco Massimo Luciani e del Dirigente Scolastico Anna Ramella.

I lavori di ristrutturazio-ne del complesso scolastico, fi nanziati anche grazie al-

l’intervento della Provincia, hanno riguardato in primo luogo il cortile che, come afferma il Sindaco è stato “restituito fi nalmente ai bambini di Trevignano, dopo un periodo di sottou-tilizzo dovuto alla carenza di attrezzature. Grazie ai lavori – continua Luciani – è stato possibile impiantare una pavimentazione anti-infor-tunio, con tappeto verde che richiamerà il colore del prato, oltre a vari giochi per ragazzi”.

La Scuola ora sarà dotata anche di un riscaldamento effi ciente per la palestra; l’impianto, infatti, esi-steva già in precedenza, ma interferiva con quello della scuola e non era in

grado di garantire un ser-vizio continuo. “Ora, invece – assicura ancora il Primo Cittadino – potrà operare a pieno regime grazie a un impianto autonomo, che nel pomeriggio potrà fa-cilitare l’accesso anche ad alcune associazioni sportive che vorranno allenarsi nella palestra”.

La cerimonia di inaugu-razione, confezionata su mi-sura dei bambini, è prevista per l’orario della loro uscita da scuola, sarà allietata dal-l’esibizione di alcuni artisti di strada (i Tata di Ovada Clowns) e si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

M.R.

Affaire “Padre Pio”, la Polverini aperta ad eventuali revisioni

Sembra aprirsi uno spiraglio comunicativo fecondo nell’affaire “Padre Pio”. Giuliano Sala, Sindaco di Bracciano, e Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, si sono incontrati ieri per discutere in merito all’attuazione del piano sanitario regionale.

“Dopo un lungo confronto – ha dichia-rato Sala – in cui ho illustrato le ragioni e le istanze dei cittadini e delle Istituzioni di Bracciano e dei comuni limitrofi , la Presi-dente Polverini ha riconosciuto l’esigenza di rivedere in alcune parti quanto previsto dal piano per l’ospedale ‘Padre Pio’”.

La Presidente, pur chiarendo che si de-

vono attendere i termini di approvazione del decreto prima di poter procedere ad eventuali revisioni, si è mostrata aperta ad ascoltare le esigenze dell’area sabatina.

“Quello che mi auguro – ha concluso il Sindaco in merito all’incontro – è che le prossime tappe di questo impegnativo percorso di recupero e potenziamento di un’assistenza sanitaria di qualità su questo territorio, siano supportate anche dalle for-ze dell’opposizione, già più volte sollecitate in questo senso, oltre che, naturalmente, da tutte le rappresentanze delle Istituzioni, dai dirigenti, dagli operatori sanitari e dai citta-dini del territorio “.

Micaela Rotelli

Sul Padre Pio la Polverini apre uno spiraglioIl sindaco di Bracciano, Sala, e il presidente della Regione si sono incontrati

Stamattina presso la palestra comunale

Assemblea pubblica sul problema sicurezzaAssemblea pub-

blica per la sicurezza dei

cittadiniÈ prevista per oggi

alle ore 9,30, presso la palestra comunale in Via delle Palme 21, l’assem-blea pubblica convocata dal Comitato di Quartiere Ponton dell’Elce per di-scutere dei tre argomenti principali che preoccupa-no i circa tremila cittadini del quartiere. Sulla base dell’aumento dell’insi-curezza percepita dalla cittadinanza, anche in relazione agli ultimi furti avvenuti nelle abitazioni della zona, si parlerà della tematica Vigile di Quar-tiere, del progetto di un Campo Rom attrezzato nella località Osteria Nuo-

va e della proliferazione delle cave di basalto.Per la criticità degli argo-menti trattati il Comitato auspica la massima par-tecipazione della cittadi-nanza. Sono stati invitati alla riunione il Presidente della Regione Lazio Re-nata Polverini, il Presi-dente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, gli Assessori regionali Ciocchetti e Di Paolo, l’Assessore provinciale Civita, il Vice Sindaco di Anguillara Paolessi, tutti i Consiglieri Comunali di Anguillara, i Comitati di Quartiere di Colle Saba-zio e Campo Marinaroe le altre Associazioni cittadi-ne esistenti nella zona.

Mic Ro

una parte dell’opposizione.» Nella sua replica il Consi-gliere non manca di ricor-dare che «il Parco Giochi è in questo stato da tempo e che molte mamme mi hanno fatto notare l’impossibilità di mettervi piede, oltre che per lo stato di pericolo, per l’incuria e assenza di pu-lizia – e rilancia cogliendo l’occasione per ricordare al Vice Sindaco che – la stessa situazione di degrado è pre-sente lungo Lago Reginaldo Belloni (Passeggiata), dove i vari stabilimenti, chiusi nel periodo invernale, hanno lasciato la spiaggia invasa da tavolini, barche, pedane di legno, strutture di coper-

tura ed altro, che oltre ad un’immagine di abbandono ed incuria, sono tra l’altro pericolose per chi fruisce della passeggiata». Silvio Bianchini per l’interesse del bene pubblico e magari, ma

forse no, per amor di pole-mica conclude con un auspi-cio: «spero che anche qui si faccia un’Ordinanza prima del mio comunicato».

Mica. Ro.

A sinistra Silvio Bianchini, in alto una veduta di Anguillara

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

13pViterbo &Lazio NordVenerdì 22 Ottobre 2010 litorale16

Sport17Domenica 24 Ottobre 2010

PALLONE D’ORO 2010/2011 - Dall’Eccellenza sino ai Pulcini, passando per gli amatoriil calcio a 5 e tante altre categorie. Ecco le regole principali per poter partecipare

Al via la sesta edizioneE da oggi parte uffi-

cialmente la sesta edi-zione del Pallone D’Oro 2010/2011. Torna quindi la popolare manifesta-zione che tanto successo ha avuto nelle stagioni scorsi sotto la matrice del NuovoViterbo Oggi e che ora ritroviamo sul-l’Opinione di Viterbo e Lazio Nord. Tante le cose da scoprire strada facen-do fermo restando che la formula in linea genera-le è sempre quella delle passate edizioni.

COUPONNello spazio in alto a

sinistra dello Sport Ve-trina troverete sempre il coupon della sesta edi-zione da oggi sino al 24 giugno quando la mani-festazione si concluderà. Otto mesi da vivere insie-me, giorno dopo giorno, voto dopo voto. Ed è sul coupon che dovrete scri-vere nome e cognome del tesserato, ruolo e società sportiva.

FONDAMENTALEI tagliandi dovranno

essere spediti al quoti-diano l’Opinione Viter-bo e Lazio Nord (via Cas-sia Nord 12 A Viterbo)

Si chiama WTA C h a m p i o n s h i p , tanto per ricordare

a tutti che è una specie di campionato del mondo ri-servato alle migliori tenniste della stagione. Partecipare è un onore che si conquista a suon di risultati, un ono-re che dà modo anche di gareggiare per un premio sostanzioso in denaro (oltre 4 milioni e mezzo di dollari) e per tanti punti in più in classifi ca.

Francesca Schiavone, la portacolori del Tc Viterbo che nel 2010 è diventata la prima tennista italiana a vincere un titolo del Grande Slam in singolare, trion-fando al Roland Garros, è entrata tra le qualifi cate

per l’appuntamento della prossima settimana a Doha grazie alla sesta posizione nel ranking, merito proprio del successo centrato in Francia. Oggi pomeriggio, alle 17 ora italiana, ci sarà il primo atto uffi ciale della manifestazione, vale a dire il sorteggio dei due gironi di qualifi cazione. La formula dei Championship prevede infatti due raggruppamenti, chiamati round robin, da quattro giocatrici ciascu-no, in cui ogni atleta dovrà affrontare le altre tre; al termine dei gironi, le prime due classifi cate avanzeranno in semifi nale dove incontre-ranno le migliori due del-l’altro girone (prima contro seconda e viceversa).

A differenza dei tornei con tabellone ad eliminazio-ne diretta, quindi, ci sarà la possibilità di vincere il Ma-sters anche perdendo una gara (o addirittura due se in un girone dovesse verifi car-si l’arrivo di tre giocatrici al secondo posto pari merito con una vittoria e due k.o.); un’anomalia che spesso ha reso più interessante ed appassionante questo ap-puntamento.

L’assenza delle due sorel-le Williams è un altro fatto-re che rende molto incerto l’esito dell’evento di Doha, dove la favorita sembra es-sere la danese Wozniacki, non solo perchè è l’attuale numero uno del mondo, ma anche perchè sta giocando

molto bene ed ha vinto tor-nei importanti nelle scorse settimane.

Rivali da evitare per la Schiavone? Su tutte Vera Zvonareva che l’ha battu-ta dieci volte su dieci nei confronti diretti. Meglio non correre rischi perchè la semifi nale sarebbe un grandissimo risultato e per-metterebbe di migliorare ancora la classifi ca, salendo oltre la sesta posizione che è già il record per un’italiana. Sarebbe una grande impre-sa per l’atleta che si è impe-gnata a portare il Tc Viterbo verso il quinto scudetto consecutivo, dimostrando grande attaccamento ai co-lori gialloblù.

Glauco Antoniacci

TENNIS - Oggi verranno sorteggiati i due gironi del WTA Championship in programma a Doha

Quali avversarie sulla strada di Francesca Schiavone?L’atleta del Tc Viterbo spera di evitare Vera Zvonareva che l’ha battuta in tutti gli scontri diretti

MOTORI - La Porsche Carrera Cup è di scena a Monza

Carboni out al primo giroPagliai conquista il podio

o consegnati personal-mente allo stesso indi-rizzo presso la redazione o presso CalcioMania (nostro sponsor e alleato da sempre nella manife-stazione) in via Augusto Gargana a Viterbo. E’ fondamentale ritagliare anche la data sotto il coupon e non sono con-sentiti più di 10 voti con la data dello stesso gior-no per il votato. Viste le finalità sociali, amiche-voli e tese alla possibilità di fare un bel “viaggio” insieme” per poi arri-vare alla grande festa di

giugno ogni qualsiasi comportamento illecito o truffaldino verrà san-zionato con l’immediata espulsione (e sputtana-mento sul giornale) dalla manifestazione.

CATEGORIESi possono votare i tes-

serati (giocatori e mister) delle seguenti categorie: Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda, Terza Categoria, Juniores re-gionali e provinciali e calcio a 5 (serie B, C e D maschile e femminile) per la Lega Dilettanti. Ed

Prove libere convin-centi, qualifi che sullo stesso ritmo del leader

Bonacini, poi una gara sfortu-nata e fi nita prima ancora di cominciare. Gianluca Carboni, impegnato a Monza nella tap-pa conclusiva della Porsche Carrera Cup, era scattato dalla 13esima posizione sulla griglia di partenza, subito alle spalle di Bonacini con le pri-me fi le occupate al completo dalle vetture della Gold Cup, quelle del 2010, decisamente più performanti sul tracciato brianzolo.

Gara uno, disputata ieri po-meriggio, non è stata però po-sitiva: il pilota di Bagnoregio, dopo essere scattato bene al via, è infatti andato in testaco-da alla variante Ascari, si è reso protagonista di un contatto ed ha danneggiato la vettura al punto da doversi ritirare: “La macchina andava bene, ave-vamo fatto delle regolazioni

nel corso del fi ne settimana e i risultati si erano visti. C’erano tutte le condizioni tecniche per fare bene e per duellare con gli altri protagonisti della Silver, ma purtroppo non ci sono riuscito. C’era liquido in pista e la macchina si è girata portandomi al contatto con Roda che, in quel momento, era subito davanti a me. Pec-cato perchè era l’occasione per fare tanti punti e combattere per le prime posizioni”.

Un’occasione che non si è lasciato sfuggire Andrea Pa-gliai; se infatti Carboni ha do-vuto dire addio anzitempo alle speranze di podio nella Silver Cup, il pilota viterbese è stato regolare, pur con un ritmo non all’altezza dei più veloci della categoria. Ha ottenuto il quinto tempo di classe nelle qualifi che, a più di un secon-do e mezzo da Bonacini, ma è riuscito ad impostare un buon ritmo in gara, chiudendo al secondo posto nella classifi ca riservata solamente alle vettu-re 2009. Un podio positivo per un pilota che, al pari di Carbo-ni, si è seduto al volante della Porsche a campionato iniziato ma ha subito centrato risultati interessanti.

Oggi si replica con gara due, ultimo appuntamento stagio-nale con la Carrera Cup.

G.A.

Gianluca Carboni

ancora si possono votare per il Settore Giovanile e Scolastico i giocatori delle categorie allievi, giovanissimi, Esordienti e Pulcini provinciali e regionali. Ed ancora voti aperti per le categorie degli Amatori del Csi e per le altre seguenti cate-gorie: arbitri, dirigenti e magazzinieri e categoria a parte per i presidenti. Il tutto a formare le catego-rie del Pallone

DAL CAMPOCome avvenuto nel

2009/2010 non potranno vincere il Pallone D’Oro e la Panchina d’Oro dei Dilettanti e dei Baby coloro che lo hanno già vinto in passato e inoltre ci saranno i titoli di Pal-lone D’Oro e Panchina d’Oro per effettivi meriti conseguiti sul campo nel corso di questi campio-nati 2010/2011.

AGGIORNAMENTIIn settimana altri ag-

giornamenti sulla sesta edizione e domenica prossima pubblicheremo la prima classifica. Si può votare sino al sabato a mezzogiorno.

agv

Francesca Schiavone

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010sport - calcio18

Quando vai in Sarde-gna è sempre dura. Queste le parole di

Fabio Ciafrei alla vigilia del difficile match contro il forte Selargius.

“Per carità anche quando incontri le altre avversarie - prosegue il difensore della Viterbese - non è che ti regali-no i punti...”.

Ed il riferimento ai pareggi con Fidene e Monterotondo appare scontato. Pareggi in ogni caso da considerare po-sitivi visto lo spessore delle squadre affrontate. Anche oggi al cospetto della banda di mister Puccica ci sarà una formazione temibile come ci ha confermato lo stesso Fabio: “Quando andiamo in trasferta ci aspettano tutti per-ché sanno che abbiamo gioca-tori importanti in squadra, ma non dimentichiamo che i sardi dispongono di professionisti come il difensore Porcu (il qua-le in settimana ha rilasciato Il difensore Porcu (Selargius)

CLASSIFICAFIDENE 13GAETA 11

ASTREA 11APRILIA 8

BATTIPAGLIESE 8VITERBESE 7

MONTEROTONDO 7VENAFRO 7

ANZIOLAVINIO 6ZAGAROLO 4

BOVILLE ERNICA 3GUIDONIA 3FLAMINIA 2CYNTHIA 2

JUN. NAZ. girone “H” - 6ª GIORNATA APRILIA - ASTREA

BOVILLE ERNICA - GAETA

CYNTHIA - FIDENE

FLAMINIA - ANZIOLAVINIO

GUIDONIA - BATTIPAGLIESE

VITERBESE - MONTEROTONDO

ZAGAROLO - VENAFRO

JUN. NAZ. girone “H” - 7ª GIORNATA (30/10/10)ANZIOLAVINIO - ZAGAROLO

MONTEROTONDO - FIDENE

VENAFRO - BOVILLE ERNICA

APRILIA - FLAMINIA

GAETA - GUIDONIA

ASTREA - VITERBESE

BATTIPAGLIESE - CYNTHIA

I festeggiamenti e gli abbracci aMirko Cisterna

da parte dei compagnial termine della gara

vinta col Monterotondorappresentano

la più bella immaginedel sabatogialloblu

Il gruppo di mister Viviani - VITERBESE JUNIORES NAZIONALI 2010-2011

Un bell’1-0 per la Viterbese di mister Viviani che avanza

in classifica generale.Questo il verdetto del sa-

bato di Vitorchiano dove si è disputata la gara valevole per il campionato Juniores Nazionali, girone H, tra gial-loblu ed il Monterotondo del neo-tecnico Masini.

Match-winner della gior-nata è stato il bravo Grandi-

celli che di testa ha realizzato un bel gol su suggerimento da calcio piazzato di Burla.

Dunque dopo le due scon-fitte consecutive che avevano rallentato il buon cammino dei boys gialloblu (ko inter-no per 1-3 col Fidene e 0-1 a Battipaglia, ndr) tornano a vincere i leoncini e per di più contro una formazione temibile ed ambiziosa come quella eretina.

CLASSIFICABACOLI 17

PORTOTORRES 15

VITERBESE 15

ANZIOLAVINIO 14

ASTREA 12

MONTEROTONDO 12

FIDENE 11

SELARGIUS 11

SANLURI 10

ARZACHENA 10

BUDONI 7

CASTIADAS 7

VIRIBUS UNITIS 7

APRILIA 5

ZAGAROLO 5

TAVOLARA 4

GUIDONIA 4

CYNTHIA 2

SERIE D GIRONE G - I ragazzi di mister Puccica sono in Sardegna

Sfida difficile per i leonima il blitz si può fare

SERIE D GIRONE “G” - 8ª GIORNATApartita

ANZIOLAVINIO - ASTREA

ARZACHENA - GUIDONIA

CASTIADAS - CYNTHIA

FIDENE - ZAGAROLO

MONTEROTONDO - PORTOTORRES

BUDONI - BACOLI SIBILLA

SANLURI - APRILIA

SELARGIUS - VITERBESE

VIRIBUS UNITIS - TAVOLARA

Foto trattadal sito sardegna.dia

riosportivo.it

DA RICORDARE

1 MANCINI 1 GRANDCLEMENT

2 BOI 2 SCOPPETTA

3 GARAU 3 ANTONINI

4 SPARTI 4 TESTA

5 TORCU 5 CORRAL

6 PISELLI 6 CIAFREI

7 PALMISANO 7 CADEDDU

8 NUVULI 8 LENTINI

9 SANNA 9 PALUMBO

10 MELIS E 10 DI MATERA

11 PUDDU 11 MEZZOTERO

ALL: Perna ALL: Puccica

ARBITRO: Riccardo Bucchino di Torino

SELARGIUS VITERBESE

Oggial “Comunale”

ore 15,00

una bella i n t e r v i s t a dicendo tra le altre cose “So come f e r m a r e Pa lumbo” , ndr) o come E m i l i a n o Melis. Noi però, al di là del fattore prettamente tecnico siamo un bel grup-po e credo che questo sia davvero la cosa più im-

portante. C’è un bel clima tra noi più grandi ed i giovani. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che sa soffrire e cercheremo ancora una volta di dare il meglio di noi. Però sappiamo bene che loro sono molto carichi visto non solo la vittoria contro il Tavolara ma anche il modo in cui l’hanno ottenuta”.

La gara di sette giorni fa in-fatti fu un vero botta e risposta scoppiettante con la marcatura iniziale di Emiliano Melis (4 gol di cui 2 su rigore siglati in 7 gare), le risposte di Sentinelli e Lucchino, il pareggio di Garau prima dell’intervallo e la mazza-ta finale del piccolo Federico Melis (poi espulso per aver ecce-duto nel festeggiamento...bah).

Insomma, se la Viterbese ha iniziato bene, forse perfino stupendo gli scettici, non è che il Selargius si sia nel frattempo trastullato o abbia fatto passare invano queste prime giornate di campionato. L’avvio dei sardi è stato sì incerto, ma si-curamente in crescendo.

Tornando ai gialloblu ricordiamo infi-ne le assenze di Federici, Marigliano ed Esposito tutte per infortuni non gravi ma tali da spingere lo staff tecnico a non por-tarli in Sardegna. Poco male vista la forma dei vari Di Matera, lo stesso Mezzotero re-cuperato in pieno in settimana e bomber Palumbo apparso come sempre spietato in allenamento.

Emanuele Faraglia

JUNIORES NAZIONALI - Bella la vittoria dei leoncini

I boys di Viviani si riprendonoDopo due ko la Viterbese è “rinata”

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

19pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport - calcio

PROMOZIONE UMBRA - Parla il centrale “il Pantalla rappresenta un esame di maturità per noi”

L’Ortana vuole confermarsi Concentrazione massi-

ma e piedi per terra. E’ questo il dicktat in casa

Ortana in vista della sfida odier-na che vedrà i biancorossi impe-gnati sul campo del Pantalla.

Una sfida che per capitan Ceglia e compagni arriva dopo le due vittorie consecutive con Massa Martana e Subasio, successi che hanno acceso gli entusiasmi e che soprattutto hanno lanciato la formazione del patron Fabrizio Sabatini nelle zone nobili della classifica. Av-versario odierno come detto sarà il Pantalla di mister Belli, forma-zione reduce dal brutto kappaò di Guardea (2-0 contro il GM 10) e che fino ad ora ha conquistato sei punti e si trova nella zona centrale della graduatoria.

SITUAZIONE INFORTUNI- Le brutte notizie per gli ortani arrivano però dall’infermeria. Durante l’allenamento del gio-

CLASSIFICATODI 17

CASTEL RIGONE* 17

MONTEVARCHI 14

PERUGIA 14

FLAMINIA 12

PONTEVECCHIO 11

PIANESE 11

SANSEPOLCRO 11

SCANDICCI 11

VOLUNTAS SPOLETO 10

SPORTING TERNI 8

DERUTA 8

FORTIS JUVENTUS 6

SESTESE 6

CITTA’ DI CASTELLO 6

ATLETICO AREZZO* 5

ORVIETANA 4

MONTERIGGIONI 4

* una partita in più

vedì infatti il centrocampista Daniele Paoluzzi ha accusato un fastidio muscolare che lo costrin-gerà allo stop forzato per questa e con molta probabilità anche per la prossima partita. Incerto fino alla fine invece l’impiego dell’at-taccante Patrizio Sciommeri che sta cercando di recuperare da un

problema alla schiena accusato qualche settimana indietro.

VIGILIA- Volare basso ma anche tanta voglia di continuare a stupire come si intuisce dalle parole di uno dei giocatori più esperti dei biancorossi ovvero Daniele Di Giosia: “Stiamo

facendo bene e vogliamo confer-mare quanto di buono fatto fino ad ora. Risultati positivi figli di un lavoro costante, specifico e importante voluto fin dal primo giorno di preparazione dal mi-ster Bernabei. Un lavoro che si nota anche nella crescita costan-te che c’è stata un tutti i giocatori della rosa. Passando alla sfida con il Pantalla, possiamo consi-derarla a tutti gli effetti come un ulteriore esame di maturità. Una prova che ci potrà permet-tere di capire meglio se questa squadra, partita per conquistare una salvezza tranquilla, può davvero lottare per qualcosa di più importante”.

TERNA- A dirigere il match di pantalla sarà Chiocchi Luca della Sezione Aia di Foligno coadiuvato da Paoletti Lucio sempre di Foligno e da Mariani Giampietro della sezione di Pe-rugia. A. U. Il difensore centrale Daniele Di Giosia

PROMOZIONE UMBRA - 7ª giornataFEDERICO MOSCONI - SAN VENANZO

PETRIGNANO - BASTARDO

GRIFO ATTIGLIANO - CLITUNNO

REAL VIRTUS - AMERINA

MASSA MARTANA - GM10

SUBASIO - JULIA SPELLO

CAMPITELLO - BEVAGNA

PANTALLA - ORTANA

SERIE D GIRONE E - Per la Flaminia c’è una ghiotta occasione contro la Fortis Juventus

C’è pure Travaglioneper fare il blitz al “Romanelli”

SERIE D GIRONE “E” - 8ª giornataCASTEL RIGONE - ATLETICO AREZZO (giocata ieri) 3 - 0

DERUTA - SPORTING TERNI

FORTIS JUVENTUS - FLAMINIA CIVITA CASTELLANA

MONTEVARCHI - TODI

PERUGIA - SESTESE

PIANESE - PONTEVECCHIO

SANSEPOLCRO - CITTA’ DI CASTELLO

SCANDICCI - MONTERIGGIONI

Mister Torrisi: “Gli attaccanti devono seguire le mie

indicazioni per sbloccarsi e fino ad ora lo stanno facendo.

Sono fiducioso”

B asta che s eguano l e mie ind i caz io -n i e vedranno che

la pa l la andrà den t ro .Mister Fortunato

Torr i s i l a fa sempl ice e d ice d i essere f iduc ioso ma per fare i l sa l to d i qual i tà i var i Ranal l i , La Cava e soc i dovran-no aumentare la per-centua le d i t i r i in por-ta -rea l i zzaz ioni fa t te . “A con t i fa t t i è co s ì ma s e Cr i s t ian e Mar io g io -cano per la squadra a me va ben i s s imo , i go l arr i -veranno” t ag l ia cor to i l

tecnico che per la t ra-s fer ta odierna r i t rova , t ra l ’ a l t ro , un g iocatore fondamenta le come Ro-ber to Travag l ione .

“Par t i rà For tunato da l l ’ in iz io perché ha d i -mos t ra to d i s tare bene e d i g iocare come sa fare ne l l e u l t ime due s e t t ima -ne , po i vorre i g iocarmi la car ta Travag l ione , s empre t enendo in cons i -deraz ione ovv iamente l o s vo lger s i de l la gara” .

Dunque i c iv i tonic i r i t roveranno un a l t ro de i tant i pezz i da no-vanta d i cu i i l tecnico rossoblu d ispone: “Le

qua l i tà d i Rober to non s i d i s cu tono sopra t tu t to da l punto d i v i s ta ta t t i co . E ’ uno d i que l l i che r i e s ce a prevedere come s i s vo lge -rà l ’az ione e mantenere que l l ’ ind i spensab i l e e nece s sar io equ i l ibr io in que l la zona d i campo da cu i par tono l e az ion i” .

Dal punto d i v i s ta de l l ’organico sono tut -t i d i sponibi l i t ranne Mass imi l iano Farrugia che ha b isogno di un a l t ro po ’ d i r iposo per recuperare da l l ’ in for-tunio . In d i fesa tut to lasc ia prevedere una conferma de l pacchet to

che tanto bene ha fa t to f ino ad ora con la so l i ta s ta f fe t ta Petr icca-Oko-ro j i ed i brav i Mor in i e Gent i l i sug l i es terni .

“I l nos t ro un i co pro -b l ema” conclude Torr i -s i “è che a vo l t e c i com-p l i ch iamo la v i ta da so l i ” f acendo eco a l le paro le d i Cr is t ian Ranal l i . Insomma i l gruppo rossoblu è uni to e per la Fort i s Juventus po-t rebbero essere dolor i se tut to va come patron Ciappic i ed i t i fos i c iv i -tonic i sperano.

Emanuele Faragl ia

Roberto Travaglione

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010sport - calcio20

JUNIORES - Nei fascia B super Corneto e pareggio del Monterosi (3-3)

Il Pianoscarano dura solo un tempoNei provinciali al comando Portuale e Barco Murialdina

Per i vetrallesi outil solo MalèRose al completonel derby di Monterosi

Foglianese a caccia dei tre puntiAl “Martoni” che trionfi il fair playNella lista dei convocati biancorossi c’è anche Campagna

L’ottava giornata del girone A di Eccellenza prevede due incontri parti-colarmente importanti, per motivi diversi, per le nostre portacolori.

La Foglianese cerca punti pesanti in quel di Pomezia, mentre il derby del Martoni si giocherà in un clima di grande commozione per il lutto che ha colpito Anto-nio Campagna che mister Lauretti ha convocato. Ma andiamo ad analizzare le due gare.

GRIMALDI: “NELLOSPOGLIATOIO SIAMOTUTTI UNITI”A Pomezia per prendersi

quello che il destino avverso ha fi nora ingiustamente tolto ai ra-gazzi di mister De Vecchis.

Ecco lo spirito che regna nei rossoblu attesi da una trasferta a dir poco impegnativa e sicu-ramente delicata soprattutto se si considera quel misero pun-ticino e quel maledetto ultimo posto in classifi ca.

A confermarcelo è lo stesso Mattia Grimaldi, autore di un gol alla Kakà domenica al San Paolo e dispiaciuto come il resto dei compagni per l’ennesima beffa: “Contro la Nuova Tor Tre Teste abbiamo perso una partita clamorosa - attacca il numero 10 - una gara molto simile alle altre che abbiamo giocato fi no ad ora, con tante occasioni create e bel gioco espresso fi nite però nel modo peggiore per noi”.

Effettivamente se Quadrini, ex Roma, non avesse estratto dal cilindro quel siluro “a due tempi” - visto il rimpallo del di-fensore di casa - ora staremmo parlando di una partita diversa in quel di Pomezia, ma il fato sa essere micidiale a volte. “Ci toccherà vincere a tutti i costi” conclude Grimaldi e a vedere le condizioni generali del gruppo (out il solo Malè) mister De Vecchis (ancora un turno da scontare) sembra avere tutto per strappare i tre punti, avversari permettendo.

Così in campo - Anzera, Pro-fi li, Angeletti, Tessicini, Frato-ni, Incitti, Aquilani, Mandro, Fioravanti, Grimaldi, Quintilia-ni. All: Giovannini.

giovani sono tutti abili ed ar-ruolabili i vari Codoni, Ciatti, Gasparri e gli altri. Proprio ieri il buon Neno si è recato a vedere la gara degli Juniores Regionali fascia B, quella stessa forma-zione che il tecnico ha guidato l’anno scorso: “Ovviamente con questi ragazzi, si deve cercare di tornare al più presto nell’Elite, mentre per quanto riguarda la prima squadra ho tutti a dispo-sizione”.

Stessa musica per quanto riguarda il team biancorosso: “Ci siamo allenati tutti, sta al mister scegliere chi mandare in campo” ci conferma bomber Maestà che dovrebbe far coppia

in avanti con Luca Pirillo.Così in campo - Monterosi:

Morelli, Iannuccillo, Speziali, Bufalini, Piergentili, Merelli, Sgamuffa, Donninelli, Maestà, Pirillo, Novelli. All: Lauretti.

Corneto: Casali, Celestini, Giammusso, Bordo, Gaglione, Verde, Spirito, Bellucci, Scate-na, Giorgi, Pitozzi. All: Gufi .

La terna - Minafra Giorgio di Roma 2 (Vernice Roberto di Roma 2 e Pierotti Da-niele di Roma 1).

Pronostico - Vittoria dei loca-li al 40%, pareggio al 30%, segno ‘2’ al 30%.

Emanuele Faraglia

Il Monterosi 2010-2011

PianoscaranoJuniores Elite

La terna - Rinaldi Giorgio di Roma 1 (Barnabei Paolo di Roma 1 e Mazzarella Martina di Ostia Lido.

Pronostico - Segno ‘1’ al 35%, pareggio al 30%, vittoria della Foglianese al 35%.

CORNETOMONTEROSIIn un clima che non potrà

essere sereno si gioca questa mattina al “Marcello Marto-ni” il derby tra la squadra di mister Gufi e quella di mister Lauretti. Il lutto che ha colpito il giocatore Antonio Campagna è nell’aria e non potrebbe es-sere altrimenti. Ieri mattina si sono svolti il funerale ed oggi i ragazzi scenderanno regolar-mente in campo per cercare di dare un senso e magari anche un sostegno al bravo giocatore e soprattutto gran bella perso-na che è il giovane Antonio. Il modo migliore per farlo - e que-sto i ragazzi lo sanno - è onorare questo sport cercando di evitare comportamenti antisportivi e spiacevoli che troppe volte rovinano quello che dovrebbe essere solo uno spettacolo.

Passando all’aspetto tecni-co mister Gufi potrebbe aver recuperato i tre grandi Giorgi, Perugini e Cascianelli anche se nessuno potrà essere al top, mentre per quanto riguarda i

Juniores girone AC. PORTUALE 6

VIRTUS CIMINI 4

SAN PIO X 4

BASSANO ROMANO 3

VASANELLO 2

BLERA 2

CAPRANICA * 1

2001 TUSCIA 1

FORTITUDO NEPI 1

CORCHIANO GALLESE * 1

MONTE ROMANO 0

* Hanno riposato

Juniores girone BBARCO MURIALDINA 6

A. TARQUINIA 4

LUBRIANO 4

VIRTUS PILASTRO(*) 3

V. ACQUAPENDENTE 3

VALENTANO * 3

N. SORIANESE (*) 1

CANINESE 1

MONTALTO * 0

TUSCANIA BOLSENA 0

ETRUSCA 0

* Hanno riposato: (*) da recuperare

Spazio nel pianeta juniores ed ecco quello che è accaduto nei confronti giocati ieri pomeriggio.

JUNIORES ELITESecondo ko consecutivo per il

Pianoscarano che dopo la sconfi t-ta contro l’Ottavia stavolta perde sul campo amico dell’Oliviero Bruni.

PIANOSCARANO 2FIUMICINO 3Altro ko per il Pianoscarano

nel campionato regionale elite con la formazione di mister Damiani che dura solo un tempo contro il quotato Fiumicino. Infatti i rio-nali sono andati all’intervallo forti del 2-0 con le fi rme di Angelucci e Della Rosa poi nella ripresa i rossoblu si sono spenti strada fa-cendo. Il Fiumicino ha dapprima accorciato le distanze su calcio di rigore, poi a metà frazione è arriva-to il 2-2 e a una manciata di minuti dalla fi ne il defi nitivo 2-3 che ha

spezzato il sogno dei rionali di conquistare punti contro un Fiu-micino che continua a stazionare nei quartieri alti della classifi ca.

FASCIA BE cala il poker il Corneto Tar-

quinia di mister Renzo Bonelli che batte 2-1 l’insidioso Palocco con una doppietta del suo fanta-stico bomber Rosati e conserva la testa della classifi ca. Una squadra quella del Corneto che sta deliziando per le sue grandi imprese e che ha tutti i mezzi per poter proseguire la sua corsa alla vittoria fi nale. Rimontona del Monterosi che sul campo del Casal Bernocchi perdeva per 3-0 e poi ha saputo reagire sino al 3-3 fi nale nel primo confronto con la nuova conduzione tecnica af-fi data al mister Romano Giacinti. Ko la Foglianese che ha perso al 43’ del st al San Paolo contro il Civitavecchia per 1-0. Malissimo il Montefi ascone che sbaglia partita

e perde 4-0 (tre gol nel fi nale) sul campo del Pian Due Torri in una sfi da in cui tutto èandato per il verso sbagliato.

PROVINCIALI GIRONE A - Qui dopo due

turni resiste a punteggio pieno l’eccellente Compagnia Portuale che ha vinto 6-0 contro il Mon-teromano. Crollo del Bassano Romano battuto in casa per 8-0 dal San Pio X. Negli altri confronti Blera-Virtus Cimini 1-1; Vasa-nello-Corchiano Gallese 0-0 e nell’anticipo di venerdì c’era stato il 3-3 tra 2001 Tuscia e F. Nepi. Ha riposato il Capranica.

GIRONE B - Qui al comando a punteggio pieno abbiamo l’otti-mo Barco Murialdina di mister Milani che ha superato per 2-1 in casa un’ostica compagine del Tuscania Bolsena. Alla prima uffi ciale (va recuperato il match della prima giornata con la Nuova Sorianese) brilla la Virtus Pilastro di Angelo Bonelli che rifi la un netto 5-1 all’Etrusca. Negli altri confronti di ieri pareggio per 0-0 tra Caninese e Nuova Sorianese, ok il Lubriano che dopo il pari dell’esordio si è imposto per 2-0 sul Montalto e risultatone del-l’Atletico Tarquinia che è andato a vincere ad Acquapendente per 1-0. Ha riposato il Valentano.

ECCELLENZA

Non ci sono parole per spie-gare il dolore per la perdita di un familiare, di una persona amata, di un essere umano col quale abbiamo condiviso così tanto.

Il lutto che nei giorni scor-si ha colpito Antonio e che qualche settimana fa portato via anche il papà di Fabrizio rappresenta una mazzata anche per tutti quei giocatori e perso-ne che nel segno del Monterosi si riuniscono a preparare le gare durante la settimana e poi la domenica scendono in cam-po per dare il meglio di sè in una competizione tanto amata dal pubblico. Ma rappresenta un brutto colpo anche per gli addetti ai lavori che si ritrovano a dover parlare di persone che non ci sono più quando invece erano partiti semplicemente per chiedere un’informazione tipo ‘chi è squalifi cato? si è ripreso l’under infortunato?’ e cose così.

Ciò che alla fi ne conterà di più in Corneto-Monterosi dovrà essere il comportamento in campo, ispirato al fair-play, perché è così che tutti i pro-tagonisti potranno veramente rendere un omaggio a chi ci guarda da lassù.

NEL CUORE

ECCELLENZARIETI 17

NUOVA TOR TRE TESTE 16ALBALONGA 16PALESTRINA 14

CIVITAVECCHIA 13REAL POMEZIA 13

PISONIANO 13GIADA MACCARESE 12

OSTIA MARE 12MONTEROSI 10

FONTENUOVESE 8CECCHINA AL. PA. 7

FIUMICINO 7CORNETO 6

TORRENOVA 4PESCATORI OSTIA 3

FREGENE 3FOGLIANESE 1

ECCELLENZA girone “A” 8ª GIORNATAGIADA MACCARESE - CECCHINA 11,00

PESCATORI OSTIA - FREGENE 11,00

RIETI - OSTIA MARE 15,30

N. TOR TRE TESTE - PISONIANO 11,00

FIUMICINO - PALESTRINA 11,00

ALBALONGA - TORRENOVA 11,00

MONTEROSI - CORNETO 11,00

REAL POMEZIA - FOGLIANESE 11,00

CIVITAVECCHIA - FONTENUOVESE 11,00

Page 21: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

21pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport - calcio

Riuscirà il buon Adelli a...

Parte dal derby controun Corchiano Gallese“rinforzato” la voglia

di riscatto del Montefiascone

E adesso chiamiamolo traghettatore e.... La patata bollente se l’è

presa lui che nella sua prima vita (ma probabilmente lo farà anche nella sua seconda vita...) si è accollato di tutto su quello che gravita in un campo di calcio. Allenatore, dirigente, segretario, magazziniere, psi-cologo, addetto stampa. E chi più ne ha più ne metta. Ed ora per Enrico Adelli c’è quest’al-tro duro compito di provare a rivitalizzare un gruppo come quello della Virtus Cimini che sinora ha avuto l’encefalogram-ma piatto che più piatto non si può. I numeri: 7 partite e 7 sconfitte, 18 gol subiti e sol-tanto due realizzati. Dare tutte le colpe al suo precedecessore nonchè figlioccio di campo Emanuele Cianchi sarebbe da pazzi e sarebbe quanto meno demenziale. E nessuno pensa

Tutti a tifare Vigor Acqua-pendente e Trevignano nella ottava di andata

del campionato di Promozione. Alle due compagini il compito di stoppare la marcia quasi trionfale del duo Anguillara e Focene (per entrambe sei vittorie ed un pa-reggio). Dietro al duo di testa la classifica incomincia ad allungarsi e quindi per chi insegue diventa fondamentale accelerare il passo.

VIGOR ACQUAPENDENTE ANGUILLARAAppuntamento nel pomeriggio

al Dante Vitali. Nel servizio sopra a destra ribadiamo il nostro con-cetto sulla formazione Vigor che affronta la capolista con le assenze dei suoi squalificati ma che può fare affidamento sui recuperi di gente del valore di Goretti, Fran-cis e Bayslach. Anguillara a mille e con una verifica importante da ef-fettuare riguardo al suo rendimen-to esterno legato alla precedente sconfitta esterna (l’unica della stagione) sul campo della Real Monteverde. Mister Quintarelli ha preparato a dovere la sfida e atten-de dai suoi una super prova.

I numeri - Vigor con 3 vittorie (una a tavolino), due pareggi e una sconfitta, 12 gol fatti (3 a tavolino) e 6 subiti. Anguillara: 6 vittorie, una sconfitta, 15 gol fatti e 4 subiti.

In campo - Questa la pro-babile formazione della Vigor: Profili, Stradiotto, Bayslach, Fab-broni, L.Mechella; M.Mechella, Pedetta, Fini, Boggi; Oliva, Goretti. L’Anguillara potrebbe rispondere con Kizska, Mattei, Zouhair, Alò, Giroli; Barone, Pulcini, Palombini,

Barcaioli; Caffarelli, Catracchia.Arbitro: Claudio Pizzoli della

sezione di Ostia Lido (Sabrina Pasquariello e Massimiliano Filannino sempre della sezione di Ostia Lido). Pronostico 1x

CANINESEA. VESCOVIOMa che bel rendimento la

Caninese di mister Mirto. E la sua leadership in chiave provinciale e sin qui strameritata e non dimenticata anche la qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa

Italia. Tutti sembrano parlare un unico verbo e questa mattina il vocione del tecnico di Maccarese si sentirà echeggiare nell’area maremmana per spingere i suoi prodi al successo casalingo contro un’Atletico Vescovio che appare in flessione dopo un buon inizio e questo però deve essere un motivo in più per temerlo. Il verbo di Mirto dall’inizio della stagione non si è mai spostato di una virgola: “Darci dentro e lavorare e uscire dal campo con le ginocchia sbucciate”. Caninese che confida e non poco sul sostegno del suo pubblico che al Piermattei puà essere il classifico 12esimo giocatore in campo.

I numeri: Caninese con 4 vittorie (1 a tavolino e ben 3 esterne), un pareggio e due sconfitte, 7 gol fatti (3 a tavolino) e 6 subiti. Atletico con 2 vittorie, due pareggi e 3 sconfitte, 10 gol fatti e 11 subiti.

In campo - Così il probabile undici maremmano: Castra; Mirto, Di Mario, Corasaniti, Negro; Mar-coaldi, Rossi, Burla, Pesci; Medori, Paoloni.

Arbitro - Fischia Daniele Mo-naco di Roma 2 (assistenti Claudio Caruso di Tivoli e Alessio Pompili di Roma 2). Pronostico 1

MONTEFIASCONECORCHIANO GALLESEE’ l’unico derby provinciale

della giornata. E’ il match dal quale il Montefiascone di Daniele Antolovic confida di trovare lo slancio per un prosieguo di stagio-ne migliore rispetto al cammino sin qui avuto. Di solito i ragazzi del presidente Minciotti appuntamen-ti del genere non li falliscono e lo stesso massimo dirigente in setti-mana, seppur senza alzare i toni e sconfinare nella polemica ha fatto capire che dai suoi pretende molto ma molto di più. L’esame è contro un Corchiano Gallese sin qui de-ludente al massimo ma che si pre-

senta al campo delle Fontanelle con i rinforzi Tonetti, Besi e Man-giante, rispettivamente attaccante, centrocampista ed esterno della scuderia di mister Porcelli, gente che è tornata all’ovile. Basterà per dare un colpo.

I numeri - Montefiascone con 3 vittorie, 2 pareggi e due sconfitte; Corchiano Gallese con 5 sconfitte (4 interne), un pareggio e un suc-cesso, 4 gol fatti e 13 subiti.

In campo - Le probabili for-mazioni, per il Montefiascone: Nencioni; Zucchetta, Calistri, De Paolis, Giannini; Mancini, Di Gia-cinto, Nobili, Parri; Vittori, Ciorba. Così il Corchiano Gallese di mister Gasperini: Ricci, Cecchini, Merlin, Fapperdue, Mangiante; Besi, Stillo, Braccini, Zagarella; Tonetti, Carletti.

Arbitro: Salvatore Polistena di Civitavecchia (Facenda Cosimo di Civitavecchia e Biagio Calderaro di Roma 2). Pronostico 1

LA STORTAPIANOSCARANODue punti in più in graduato-

ria per il team romano. Verifica importante per il club rionale che non riesce a scaldare gli animi con un inizio di stagione sin qui abbastanza anonimo e con una anemicità offensiva che non fa dormire il presidente Grossardi e company. Si attende una reazione ad una fase un po’ involutiva e il test è probante sul campo di una compagine che si preannuncia to-sta e battagliera. In casa Pianosca-rano le assenze sono come i fiocchi di neve quando il Padre eterno la manda giù: Baggiani, Mancinelli, Ciatti e Viti e si confida nel recu-pero di Isidori.

I numeri - La Storta con 3 vittorie, 3 sconfitte e 1 pareggio, 8 gol fatti e 6 subiti. Pianoscarano, 2 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte, 3 gol fatti e 3 subiti.

In campo - La probabile formazione del Pianoscarano:

Musella; Onofri, Renzani, Malagigi, Simonetto; Tassone, Lucci, Lattanzi, Veneruso; Cioci, Proietti Ragonesi.

Arbitro: Antonio Buglione di Albano Laziale (Alessandro Girolani e Pietro Cazzorla di Aprilia). Prono-stico x

F. NEPICERVETERISituazione complica per mi-

ster Palazzini per via delle tante assenze ma tanta carica per fron-teggiare al meglio il pericoloso team ceretano. E’ una Fortitudo che si presneterà tra i pali con il numero uno Morgan Croce che abbiamo intervistato in settimana e ci ha parlato con la gioia di un esordiente a 40 anni suonati. E chissà che proprio lui non possa dare ai suoi la carica giusta.

I numeri - Per il Nepi una vit-toria, due pareggi e 4 sconfitte, 4 gol fatti e 12 subiti. Il Cerveteri risponde con 2 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte nelle prime due giornate.

In campo - Nepi che potreb-be schierarsi con Croce, Espa, F.Marini, Santini, Fantini; Adolini, Cristofari, Mariani, Ger.Giovanale; Merli, Laurato.

Arbitro: Alessandro De Lucia di Roma 2 (Emanuele Bellantoni e Giuseppe Castaldo di Roma 2). Pro-nostico 1/2

V. CIMINIS. MARINELLASarà la prima volta per la Virtus

Cimini? Glielo auguriamo di cuore affinchè possa cancellare quel brutto 0 nella classifica dei punti. Unica formazione in tutto il Lazio ad avere questo non invidiabile record. Adelli si copre maggio-ramente e passa ad una difesa più coperta. Santa Marinella che appare meno quotata di quanto si annunciava quest’estate.

I numeri - Senza pietà quelli del Vignanello: 7 partite, 7 ko, 18

gol fatti e 2 subiti. Per il S. Mari-nella: 2 vittorie, 2 pareggi e 3 scon-fitte, 7 gol fatti e 8 subiti.

In campo - Le idee di Adelli potrebbero essere le seguenti:

De Dominicis; Dimitri, Madoc-ci, Giocondi, Calistri; Cioccolini, Rubenni, Protani, Petese; Ercolini, Muccichini.

Arbitro: Dirige Nicolo Giuli di Roma 1 (Emiliano Caretti e Filippo Salazar di Roma 1). Pronostico x2

LE ALTRE - Completano il quadro della ottava di andata le interessanti gare tra Ladispoli-Tanas Casalotti (pronostico 1), Real Monteverde-Tolfa (pronostico 1x) e Trevignano-Focene (pronostico 1/2)

agv

Mister Quintarelli

La Caninese ha la voglia mattadi sedersi al tavolo delle grandi

incomincerà a correre più degli avversari li muoverà duramente verso chi non ha capito che la musica deve cambiare sintonia. Primo esame odierno contro il Santa Marinella. Ma è possibile che gli altri debbano sempre batterti? agv

a questo. Di certo ora vanno mosse le corde interiori di chi in questi quasi due mesi di campionato di sonni profondi se ne è fatti molti. Ed occhio al buon Enrico che per ora sarà anche un traghettatore ma che quei remi se qualcuno non

PROMOZIONE GIRONE “A” - 8ª GIORNATAREAL MONTEVERDE - TOLFA 11,00

MONTEFIASCONE - CORCHIANO GALLESE 11,00CANINESE - ATL. VESCOVIO 11,00

TREVIGNANO - FOCENE 15,30VIRTUS CIMINI - S.MARINELLA 11,00

VIGOR ACQUAPENDENTE - ANGUILLARA 15,30FORTITUDO NEPI - CERVETERI 11,00

LADISPOLI - TANAS CASALOTTI 11,00LA STORTA - PIANOSCARANO 11,00

Vigor di che pasta sei fatta?Ci sono le cosiddette

tappe cruciali nel cor-so di una stagione per

una squadra di calcio. Ci sono match che possono farti volare, altri che possono lasciarti nel limbo delle incertezze e altri ancora che possono affossarti. Oggi inutile negarlo il match clou del girone A di Promo-zione è quello tra Vigor Acqua-pendente e una delle capolista Anguillara. A confronto due compagini che possono reci-tare un ruolo assai importante nel corsi di questa stagione. Lacuali scatenati, 6 vittorie ed un ko, trascinati dal loro bom-ber Feola, aquesiani un po’ sulle montagne russe tra alti e bassi e reduci da un solo pun-to nelle ultime due uscite. A complicare le cose una serie di squalifiche e di cartellini rossi che hanno ridotto il potenziale di un gruppo che al completo

stessi che ci sono le qualità per poter essere protagonisti. Un consiglio: confidando in un arbitraggio all’altezza della situazione evitare quell’infinità di cartellini che giusti o non giusti poi lasciano il segno...

ha numeri importanti per poter dire la sua. Ed allora occhio alla verifica odierna perchè la netta sensazione e che per Stradiotto e compagni oggi passi un treno da provare a prendere al volo per dimostrare in primis a se

I ragazzi di Mirto con la ‘mascotte’

di Canino

Giacomo Stradiotto:fino ad ora tra

i più continui del gruppo

Il dg della Virtus Cimini Enrico Adelli

PROMOZIONEANGUILLARA 18

FOCENE 18

TANAS CASALOTTI 16

CANINESE 13

LADISPOLI 12

VIGOR ACQUAPENDENTE 12

MONTEFIASCONE 11

REAL MONTEVERDE * 11

LA STORTA 10

CITTA’ DI CERVETERI 9

ATLETICO VESCOVIO 8

PIANOSCARANO 8

SANTA MARINELLA 8

TOLFA 7

TREVIGNANO 7

FORTITUDO NEPI 5

CORCHIANO GALLESE 4

VIRTUS CIMINI 0

* UN PUNTO DI PENALITA’

Page 22: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010sport calcio22

In sei proseguono a punteggio pienoAccordia e Csl nel gruppo A, Oratorio, Bassano, Giglio e Real Gradolese nel BFrizzante seconda giornata

nel campionato di Terza Ca-tegoria: nei dodici incontri disputati ieri pomeriggio non si è verifi cato un solo pareg-gio. Vediamo il dettaglio dei risultati nei due gironi pro-vinciali.

GIRONE ACon squadre, come Ac-

cordia e CSL Soccer, che bissano il successo della prima giornata ve ne sono altre che rimangono ancora a bocca asciutta: ci riferiamo a Murialdina 2003, Vicus Ron-ciglione e Virtus Corchiano. Oggi è in programma Tarkna 2007-Fabrica Calcio 2010 con gli ospiti che hanno la possibilità di agganciarsi al treno delle prime: si gioca alle 15.30 al “Teveroni” di Tarquinia.

Accordia-Barbarano Ro-mano 2-1 Si porta in van-taggio la squadra ospite su un errore del portiere avversario che valuta male la traiettoria di una punizione. Dopo il cambio di campo si scatena Luca Pintus che, con la tra-sformazione di un calcio di rigore e un colpo di testa su

cross dalla sinistra, dona la vittoria all’Accordia.

CSL Soccer-Doc Gallese 3-1 Bella dimostrazione di carattere dei tirrenici: sotto di una rete dopo cinque mi-nuti ribaltano la situazione già nel corso della prima frazione. Sugli scudi Cristian Ceccherelli, alla terza rete in due gare, e il francese Alessio Louixol.

Team Canepinese-Mu-rialdina 3-1 I rionali perdo-no con lo stesso punteggio della prima giornata. Sanno ottenere il momentaneo pa-reggio a inizio del secondo tempo ma poi non possono nulla contro i goal di Gino Fanelli, entrato dalla panchi-na, e Nicola Ferri. Nei primi quarantacinque minuti per il Team Canepinese era andato in rete Luciano Renzoni.

Vicus Ronciglione-Ca-stel S. Elia 0-2 La giovane compagine cimina regge solo una frazione poi, dopo l’espulsione di Angeletti, va in sofferenza contro la voglia di riscatto del Castel San-t’Elia: per la squadra di mi-

Harakiri del Grotte S. StefanoOggi a Tarquinia la sfi da Tarkna

contro Fabrica Calcio. Nessun parinei due turni del girone B

ster Rosella segnano Jacopo Pellegrini e Omar Misha.

Virtus Corchiano-Real Caprarola 0-2 Debutto trionfale nella categoria per la compagine del presidente Francesco Mascagna, rima-sta a riposo lo scorso fi ne settimana. I caprolatti esul-tano grazie a Federico Nu-striani e Maurizio Farsetti. In settimana avremo modo di tornare, proprio attraver-so le parole del suo numero uno, sulla “storia” di questa compagine fondata appena lo scorso 9 settembre.

GIRONE BIn questo raggruppamen-

to sono ben quattro le for-mazioni a punteggio pieno: Bassano in Teverina, Real Gradolese, Giglio Zeppona-mi e Polisportiva Oratorio Madonna del Fiore. Se i ra-gazzi di Alfonso Santori ed Enrico Tognarini rappresen-tano la continuità rispetto al campionato scorso, le altre sono le autentiche sorprese delle prime due giornate.

Bassano in Teverina-Ci-cram 2-0 Bravi i padroni di casa a scansare le insidie di un match contro una squa-dra rocciosa come la Cicram. Il tabellino segnala i nomi di Pisanelli, gran colpo al volo su traversone, e Angelucci, tocco risolutivo in mischia.

Canino Calcio-Real Gradolese 0-1 Il Canino dimostra di non aver impa-rato molto dalla sconfi tta contro l’Oratorio Madonna

del Fiore: subisce ancora una volta un goal di testa e, soprattutto, spreca per il se-condo turno consecutivo un penalty. Ma in quest’ultimo caso eroe fra i lacuali è Mario Tjsserand tornato in questa stagione fra i pali dopo dodi-ci anni in attacco.

Grotte S. Stefano-Pol. Oratorio M.d.F. 2-3 Ancora un epilogo amaro per il tec-nico grottano Mario Arconi: i suoi nel corso della ripresa si portano a condurre per due a uno grazie a Perlorca e Santoni; Cori avrebbe an-che l’opportunità di segnare il tre a uno dal dischetto ma calcia alto. A quel punto l’Oratorio torna a crederci e pur in dieci ribalta la situa-zione. Per gli ospiti segnano Muzzi, Socciarelli e Paggetti.

Onano Sport Calcio-Sporting Ronciglione 0-1 Partita non bella, giocata soprattutto a centrocampo. Risulta così decisiva la rete di Marcucci, giunta quin-dici minuti dopo il fi schio d’inizio.

Proceno-Sipicciano 3-0 La squadra di mister Mon-tagnoli raccoglie i primi tre punti grazie a Pacchiarotti, doppietta per lui, e Del Soldato. Il Sipicciano met-te fuori la testa solo dopo il cambio di campo colpendo una traversa a match già indirizzato.

Real Montefi ascone-Bomarzo 1-0 Lacuali che sanno gestire in nove la rete di vantaggio siglata

3ª CATEGORIA

1ª E 2ª - Bacocco contento del Tuscania-Bolsena. Anticipo, C. Sutri-2001 Tuscia 2-1

Nulla da fare per Papa Diop al Latera

da Alessandro Mecali. La squadra di mister Mirco Cirica perde il primo uomo per espulsione già al 20’, il secondo cartellino rosso ar-riva nei primi minuti della ripresa. In seguito il diret-tore di gara espelle anche un uomo del Bomarzo e i lacuali riescono a festeg-giare la prima vittoria di stagione.

Sporting Bagnoregio-

Giglio Zepponami 1-3 Lo Sporting non sa capitaliz-zare il goal di Stradiotto che lo teneva sull’uno a uno sino a poco dalla fi ne. Il Giglio con Osvaldo Bel-capo e Lorenzo Nami bissa nei minuti conclusivi il successo di sette giorni fa contro il Grotte Santo Stefa-no. Nel primo tempo per gli ospiti aveva segnato Simone Napoli.

Danilo PalumboMister Mario Arconi, in alto il tecnico Alfonso Santori

GIRONE AACCORDIA 6

CSL SOCCER 6

TEAM CANEPINESE 4

LAS VEGAS * 3

FABRICA CALCIO (*) 3

REAL CAPRAROLA * 3

CASTEL S.ELIA 3

DOC GALLESE 1

TARKNA (*) 1

BARBARANO ROMANO 1

VIRTUS CORCHIANO 0

MURIALDINA 0

VICUS RONCIGLIONE 0

* riposato; (*) oggi in campo

GIRONE BGIGLIO ZEPPONAMI 6REAL GRADOLESE 6

BASSANO IN TEVERINA 6ORATORIO MADONNA D.F. 6

SIPICCIANO 3BOMARZO 3

CICRAM RONCIGLIONE 3REAL MONTEFIASCONE 3SPORTING RONCIGLIONE 3

PROCENO 3GROTTE S. STEFANO 0

CANINO CALCIO 0S. BAGNOREGIO 0

ONANO 0

Ricordiamo chi arbitra nei confronti di Prima e Seconda e alcune chicchette inerenti i due campionati.

IN PRIMAQuesti gli arbitri delle sfi de

odierne della quarta di andata. Tutti i match alle ore 11 solo a Latera si gioca alle 15,30. Monteromano-Canepina (Flavio Panoni di Ostia Lido); A. Tarquinia-Capranica (Vittorio Filabozzi di Roma 1); Lubria-no-Ischia di Castro (Gianluca Lo Presti di Roma 2); Latera-Virtus Pilastro (Emanuele Yo-shikawa di Roma 1); Montalto Calcio-Grotte di Castro (Ales-sandro Dodo Spadi di Roma 1); Tuscania Bolsena-Vignanello (Cristian Frattocchi di Tivoli); Valleranese-Vasanello (Danie-

le Caringi di Roma 2); Valenta-no-Sorianese (Manuel Ungaro di Civitavecchia).

PAPA DIOP NIENTE LATERAIeri vi abbiamo dato la noti-

zia dell’ingaggio di Papa Diop da parte del Latera. E in effetti era tutto fatto ma la pillola ama-ra per il club dell’alta Tuscia è arrivata dalla Federazione. Infatti per una sorta di cavilli burocratici legati a comunitari ed extracomunitari e ai tran-sfert con i quali sono arrivati al primo tesseramento in Italia entrambi non possono giocare in una stessa formazione. E il Latera avendo già tesserato per questa stagione Gaska non può schierare il forte attaccante, ex Monterosi dovrà trovarsi un’al-tra collocazione.

QUI TUSCANIA BOLSENANelle prossime edizioni

lunga intervista con Franco Bacocco, mitico dg del Tu-scania Bolsena con il quale ci siamo intrattenuti ieri a lungo e che ha sottolineato il gran-de spirito del neonato team che tanto bene è partito nel campionato di Prima Catego-ria. Bacocco ha sottolineato anche il grande impegno della presidenza e della dirigenza di Tuscania e l’obiettivo numero uno che è quello di valorizzare interessanti giocatori del po-sto come Giorgio Bartolacci, Ivo Mangani, Alessio Torto-lini, Agostino Ciancaleoni. Il dinamico e motivatissimo Ba-cocco a nome della società ha poi voluto ringraziare l’Ischia di Castro per il fair play mo-

strato domenica scorsa in occasione dell’infortunio oc-corso al loro giocatore Carlo Vincenti (saltato il ginocchio) al quale vanno i migliori aguri di pronta guarigione da parte di società, compagni e dalla nostra redazione.

CHI FISCHIA IN SECONDAGirone A - Pochi gli arbitri

uffi cializzati inquesto girone . Alle 11 avremo solo due ma-tch: Vitorchiano-N. Pescia Romana (Roberto D’Ascanio di Roma 2) e N. Bagnaia-Etrusca (Federico Censi di Roma 2). Alle 15,30 gli altri confronti: Vir-tus Bolsena-Querciaiola (An-tonio Lenzo di Civitavecchia); non comunicati gli arbitri di Celleno-San Lorenzo Nuovo;

Farnese-Tre Croci; Graffi -gnano-Doria San Martino; Virtus Marta-Barco Murial-dina e Viterbo Pool-Civitella D’Agliano.

Girone B - Questi i confron-ti e arbitri viterbesi del girone B. Oggi alle 11 A. Morlupo-Stimigliano (Alberto Timossi); Cimina Ronciglione-Bassano Romano (Claudio Petrella); Mazzano-Maglianese (Daniele

Bellanova); Real Collevecchio-Vejanese (Stefano Segatori); T. Anguillara-Manziana (Ennio Mariani). Alle 15,30, Blera-C. Castellana (Francesco Oddo) e Soratte-1928 Vetralla (Danilo Giacomini). Ieri si è giocato un anticipo.

C. SUTRI 22001 TUSCIA 1Ieri nell’antcicipo del

girone B della Seconda Ca-tegoria diretto da Riccardo Natili successo dei padroni di casa per 2-1. Era stato il 2001 Tuscia a passare in vantaggio nel primo tempo con Erasmo Moretti , poi nella ripresa i pa-droni di casa sono rimasti in 10 uomini e da quel momento il match ha cambiato tenore. Padroni di casa maggiormen-te aggressivi e la gioventù del 2001 Tuscia si è pian pianino spenta e le reti di Tiberi e di Salza hanno regalato il suc-cesso ai padroni di casa che salgono a 9 punti in classifi -ca e si godono una notte da leader (insieme al Soratte) in attesa di capire quello che av-verrà nei confronti odierni.

Papa Diop

Page 23: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

23pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport - calcio a 5

SERIE BCIVITANOVA 15

MIRACOLO PICENO 13

R. MONTURANO 13

C5 FORLI’ 8

ORTE C5 8

ACLI S.G. JESI 7

PALEXTRA FANO 7

MAKKIA URBINO 7

N. CAMERANESE 7

CUS ANCONA 5

VIRTUS GUALDO 4

VIRTUS CASTELLO 4

COAR ORVIETO 0

TRE COLLI 0

SERIE C2IVO ROMA 12

CASAL TORRACCIA 10

FENICE 9

ANGUILLARA 8

FUTSAL GUIDONIA 8

OLIMPUS 7

VIRTUS CENTOCELLE 7

TENNIS CLUB PARIOLI 6

REAL BALDUINA 4

ALGIAN VIAGGI 4

FOOTBALL CLUB 3

F. CORCHIANO 1

ROMA C5 0

ARCA 0

SERIE D MASCHILE - Il quadro completo del secondo turno

E’ un Santa Marinella da 10 e lodeA punteggio pieno tirrenici, Nepi, Active e Castel S.Elia. Il torneo di Celleno

E’ scatenata la reginache ieri ha ottenutoil suo quinto successo

consecutivo

Per l’Orte pirotecnico 5-5nella trasferta di Ancona

Bel riscatto dopo il ko contro il Civitanova

Edoardo Piton

SERIE B

Attendeva risposte mister Nesta dal con-fronto esterno dell’Or-

te contro il Cus Ancona e Vespa e compagni non hanno tradito le attese giocando un ottimo confronto e alla fi ne un punto utile per stare nel giro impor-tante della classifi ca. Partita emozionante che ha riservato le sue emozioni più grandi nel corso della ripresa dopo che il primo tempo era terminato sull’1-2 per i viterbesi trascina-ti da un grande Piton.

I RISULTATIE questo è stato il quadro

completo della quinta giornata di andata nella serie B nazio-nale, girone C.

VIRTUS CASTELLO 4TRE COLLI 3

NUMANA 2PALEXTRA FANO 2

CIVITANOVA 7FORLI’ 2

COAR ORVIETO 3MIRACOLO PICENO 9

SERIE C2 LAZIALE E UMBRA

Fescennium altroboccone amaro

Riscatto Vigor, 3-1 al Canale

Brutto ko casalingo ieri pomeriggio per il Fescennium Corchia-

no nella quarta di andata del campionato di serie C2 laziale, girone B.

FESCENNIUM 4T. C. PARIOLI 5Corchiano sempre in corsa

per chiudere il confronto con un risultato utile ma alla fi ne non c’è stato nulla da fare.

Risultati - Anguillara-Al-gian Viaggi 7-1; Arca-Ivo Roma 1-2; Fenice-Casal Torraccia 3-7; Fescennium Corchiano-T.C. Pa-rioli 4-5; Futbol Vlub-Futsal Gui-donia 2-5; Real Balduinia-Roma

4-1: Virtus Centocelle-Olimpus 2-2.

SERIE C2 UMBRARiscatto della Vigor Acqua-

pendente di mister Roberto Mor-ri che esce fuori da una mini crisi battendoper 3-1 nel match gioca-to venerdì sera con il Canale.

VIGOR 3CANALE 1Vigor Acquapendente:

Tascini, Cica, Vitali, Buzzico, Cencini, Scandiuzzi, Ceppari, Putano Bisti, Bredi, Bozzoni, Bartoccini, Marconi. Allenatore: Morri

Asd Canale calcio a cin-que: Ortu, Fausto, Berti, Felicetti, Marrocolo, Croccolino, Capoccia, Pace, Riccardo Corradini, Bra-caccia, Sarri, Michele Corradini. Dirigente accompagnatore: BalioArbitro: Ciampichini di OrvietoMarcatori: 2’ Vitali (Calcio a cinque Vigor), 19’ Putano Bisti (Calcio a cinque Vigor), 43’ Bar-toccini (Calcio a cinque Vigor), 61’ Fausto (Asd Canale calcio a 5)Note: ammoniti 39’ Scandiuzzi (Calcio a cinque Vigor), 56’ Buz-zico (Calcio a cinque Vigor), 59’ Bredi (Calcio a cinque Vigor)

SERIE D MASCHILEACTIVE NETWORK F. 6

SANTA MARINELLA 6

NEPI SPORT EVENT 6

CASTEL S.ELIA 6

FC RONCIGLIONE 2003 3

CAPRAROLA 3

CICRAM 3

V.C. FLAMINIA 3

ADA 3

VIRTUS MONTEROSI 3

VIRTUS PILASTRO 3

SPORTING VIGNANELLO 3

CICRAM RONCIGLIONE 3

FUTBOL CLUB 0

S. C. COLLE DIANA 0

CIVITA CASTELLANA 0

Questo il resoconto della seconda giornata di andata nel campionato di calcio a cinque maschile provinciale. Ben cin-que incontri si sono giocati nella serata di venerdì.

V.Pilastro-Calcio Rossoblu 6-3 – Riscatto per il team di Ber-tuccini che vendica la sconfi tta subita all’esordio sul terreno del Santa Marinella battendo per 6-3

un Calcio Rossoblu rimaneggia-to anche per via delle squalifi che subite dopo il match della prima giornata.

Sporting Vignanello- Colle Center S. Diana 8-1 – Netta affermazione dei cimini che “asfaltano” nel vero senso della parola un Colle Diana che si è dovuto inchinare alla forza degli avversari. Per la squadra di casa doppiette di Lucian Georgescu ed Enrico Mastrangeli e reti di Alessio Bracci, Auro Montanini, Ezio Moroni e Marco Sforza.

Castel S.Elia-Cicram 8-5 – Continua a volare il Castel Sant’Elia che prosegue la sua marcia a punteggio pieno grazie al successo per 8-5 contro una Cicram che in trasferta sembra avere il fremo tirato come nella passata stagione. Per gli ospiti gol inutili da parte di Remo Bianchini, ottima la prestazione del veterano, autore di ben tre reti e sigillo per Simone Santa-roni. L’ultimo gol della Cicram è arrivato su autorete.

Virtus C. Flaminia-Ada 3-4 – Colpaccio della compagine dell’Ada di Civitavecchia corsara contro la Virtus Ceramica Flami-nia di misura al termine di un confronto molto equlibrato. Ai padroni di casa non sono bastati i gol di Doriano Fiaschi (2) e Cia-pi Tesfaie.

Virtus Monterosi-Football Club 3-1 -Pronostico rispettato per la Virtus Monterosi che si impone contro la matricola Fu-

tbol Club con le reti di Daniele Bucci, Pietro Scarpati e Benja-min Agostinelli.

IERINel pomeriggio di ieri si sono

poi giocati gli altri confronti che hanno sancito i seguenti verdetti.

Civita Castellana-S. Marinel-la 1 - 10 - Pronostico rispettato in pieno dal Santa Marinella di Italo Porta che sbanca let-teralmente il campo del Civita Castellana con una prova tutta in discesa e di fatto non c’è mai stata storia. Team tirrenico di un altro passo e ai padroni di casa tanta buona volontà non è bastata.

Nepi Sport Event- Caprarola 4-1 - Fa valere il suo maggiore tasso tecnico e di esperienza il Nepi Sport Event al cospetto di un Caprarola che comunque ce l’ha messa tutta e che a lungo è stato in partita. Parziale di 2-1 sino a 8 minuti dalla fi ne poi nella fase conclusiva la compagine del presi-dente Stefano De Rossi ha preso il sopravvento. “Onore al merito ai nostri avversari - ha detto il team manager del Caprarola Umberto Proietti - loro hanno dimostrato di es-sere più squadra e alla fine il risultato ci sta tutto. Da apprezzare comunque anche il nostro grande impegno”.

Fc Ronciglione 2003-Active Network 4- 6 - Vince la più quo-

tata Active Network contro i gio-vanotti della Fc Fonciglione 2003 ma quanta fatica per il team del capoluogo nell’avere ragione dei determinati cimini che avevano chiuso il primo tempo avanti per 3-2. Poi alla distanza la maggiore esperienza dell’Active si è fatta sentire e alla fi ne ecco il 4-6 che per gli ospiti porta le fi rme di Gori, gol dell’ex, Buzzi, capitan Fracca-ro, Di Nuzzo, Di Luca e Salvati.

PROSSIMO TURNOE questi sono i confronti

della terza giornata di andata in programma nel prossimo fi ne settimana.

Venerdì 29 ottobre - Alle 20,30 Sp. Center Colle Dia-na-Caprarola e il derby Calcio Rossoblu-Civita Castellana. Alle 21 Active Network-Sporting Vi-gnanello, Ada-Virtus Monterosi, Virtus Ceramica Flaminia-Nepi Sport Event.

Sabato 30 ottobre - I restanti tre confronti, alle 15,30 Cicram-Virtus Pilastro e Santa Marinel-la-Ronciglione 2003. Alle 16,15 al Salamaro Futbol Club contro Castel S.Elia.

TORNEO A CELLENOISCRIZIONI APERTESono aperte le iscrizioni per il

campionato invernale amatoriale di Celleno che avrà inizio il pros-simo 8 novembre e che si giocherà nel bell’impianto al coperto. Per adesioni e informazioni si può telefonare al responsabile orga-nizzativo Antonio Quintarelli al seguente numero: 360252743. (

agv)

Pierluigi Vespa

CUS ANCONA 5ORTE C/5 5

MAKKIA URBINO 7VIRTUS GUALDO 7

MONTURANO 7JESI 4 Da segnalare purtroppo la

quinta sconfi tta consecutiva del-la Coar Orvieto che stavolta ha ceduto nettamente al Miracolo

Piceno e per il team del presi-dente Anselmi prosegue il tor-mentato campionato affrontato comunque con dignità anche se le risorse economiche non per-mettono di poter fare di meglio.

PROSSIMO TURNOSabato prossimo 30 ottobre

avremo la sesta di andata con i seguenti confronti.

Tre Colli Ancona - Coar Orvieto

Orte C5 - Virtus Castello

Acli S.G.Jesi -Numana

C5 Forli’ - Makkia Urbino

Miracolo Piceno - Civitanova

Palextra Fano - Cus Ancona

Virtus Gualdo - Real Monturano

Page 24: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010sport - ciclismo24

Successo di tappa e trionfonella classifica di categoriaanche per Francesca Costa

della Scuola MTB Dario Cioni

Il Circuito della Tuscia 2010incorona Eros e Daniele CapatiBella giornata di sport

a Capranica con l’ul-timo appuntamento

del Circuito della Tuscia 2010 di mountain bike.

L’ottima organizzazione della G.C, Capranichese e il tempo splendido hanno favorito la buona riuscita della manifestazione, vinta da Marco Cellini, portacolori della Cicli Taddei. Domenica positiva anche per gli atleti di Grotte di Castro. vittoriosi con Eros Capati nella categoria Allievi e con Francesca Co-sta nella categoria Esordienti donne. Ottima anche la prova di Daniele Capati: sempre in testa, solo nel finale ha ceduto in volata a Federico Proietti della Soriano Ciclismo. Nella classifica finale del Circuito della Tuscia vittorie di ca-tegoria per Daniele Capati (Esordienti), Francesca Costa (Esordienti donne), Eros Ca-pati (Allievi). Secondi posti di Elena Bertolini (Esordienti donne) e di Marco Spadaccia (Elite master). Risultati lusin-ghieri in una stagione 2010 che è stata senz’altro piena di soddisfazioni per tutti gli atle-ti, nessuno escluso, ed anche per i dirigenti che li hanno seguiti in ogni occasione.

Page 25: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

25pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport

La classica attesa da derby si mescola al profumo inebriante

della sfi da di alta classifi ca.Sul campo della Capito-

lina Roma arriva una Prime Sigma con il morale alle stel-le dopo il successo contro il Prato Sesto, una vittoria che ha lanciato la giovane trup-pa gialloblù verso una zona della classifi ca che in pochi si attendevano qualche set-timana fa.

C’era fi ducia nel nuovo corso, guidato in panchina da Donato Scorzosi e Nicola Racean, ma due vittorie su tre gare rappresentano co-munque un bottino di tutto rispetto e permettono di

RUGBY

Il quindici di Scorzosi e Raceanaffronta in trasferta la Capitolinapuntando forte sui giovani

Derby di alta classifi caper la Prime Sigma

BASEBALL/2 - Italia battuta 10-0 dall’Olanda in Coppa Intercontinentale

Vaglio c’è, l’Italia proprio no

CLASSIFICAVASARI AREZZO 10

ROMAGNA * 10

VITERBO 9

CAPITOLINA 9

CUS ROMA 9

PRATO SESTO 9

LIVORNO 7

TIRRENO 5

CUS PERUGIA 5

COLORNO 5

IMOLA 5

PESARO 2

* 4 PUNTI DI PENALITA’

RUGBY SERIE B 4ª ANDATA (oggi)CAPITOLINA - PRIME SIGMA VITERBO 14,30

PRATO SESTO - PESARO 14,30ROMAGNA - VASARI AREZZO 14,30CUS PERUGIA - CUS ROMA 14,30

COLORNO - LIONS LIVORNO 14,30UNIONE TIRRENO - IMOLA 14,30

guardare al futuro con fi du-cia. Oggi, nella quarta gior-nata di campionato, arriva la trasferta contro una Capito-lina che si trova appaiata in classifi ca alla Prime Sigma e, proprio come Menghini

e compagni, ha raccolto fi -nora due vittorie ed un ko. La coppia di tecnici Scor-zosi – Racean dovrà fare a meno di diversi giocatori tra cui Borgatti, bloccato da un problema al collo, Canestro,

Ha giocato tutta la gara, durata però solamente sette inning. Alessandro

Vaglio è stato schierato titolare dal manager Mazzieri nel primo impegno dell’Italia del baseball alla Coppa Intercontinentale, concluso con una netta sconfi tta (10-0) con-tro l’Olanda e un match chiuso in anticipo per manifesta inferiorità.

Un secondo inning da incubo, con ben otto punti subiti (con un triplo e un fuoricampo) e undici battitori avversari che si sono suc-ceduti nel box, ha di fatto condan-nato gli Azzurri, apparsi spenti e con grosse diffi coltà specialmente sul mound.

Il lanciatore partente, Cooper, non è riuscito assolutamente a te-

nere a bada le mazze avversarie, ma anche il suo rilievo, Panerati, è stato accolto da un altro fuoricampo de-gli orange che ha lanciato l’Olanda sul 10-0. Meglio hanno fatto Bavera e D’Amico che non hanno conces-so punti ai nostri avversari, ma a quel punto la gara era già andata in archivio con largo anticipo.

Vaglio non ha potuto far niente per arginare la pessima giornata dei lanciatori azzurri, mentre in battuta ha dovuto fare i conti con i velenosi lanci dei tulipani e non ha portato a casa nemmeno una valida. E’ stato certamente in buo-na compagnia, visto che l’intero line-up del manager Mazzieri ha chiuso i sette inning giocati con la miseria di tre battute valide. La sua

eliminazione nel corso del quinto inning ha lasciato due uomini in base, in quello che è stato l’unico tentativo serio di marcare da parte della nazionale azzurra.

Oggi la squadra di Mazzieri tor-nerà in campo contro la Thailandia, avversaria certamente più malleabi-le dell’Olanda, ed è possibile che il manager faccia ricorso ad un turn-over in alcuni ruoli. Per Vaglio, che contro l’Olanda ha ottenuto la prima presenza uffi ciale della sua carriera nella nazionale maggiore, ogni gara potrà essere comunque un’occasione per migliorare e per ritagliarsi uno spazio importante a livello internazionale.

Glauco Antoniacci

Ranieri, Turchetti, Pompei ed in extremis De Angelis; per questo, con ancora più convinzione del solito, si punterà sul gruppo salito dalla giovanile che tanto bene ha fatto lo scorso anno centrando la vittoria nel tro-feo Cal.

Nella gara odierna, con calcio d’inizio alle 15:30, sono addirittura otto i di-ciottenni che potrebbero partire titolari: oltre alle conferme di Pastori in se-conda linea, di Bonavia, Bo-nucci, Cencioni e Cecchetti, sono pronti a scendere in campo anche Bucci e Galli per un colore dominante che diventa sempre più il

‘verde’ speranza in un futu-ro brillante.

La Capitolina avrà dalla sua campo e tradizione. Contro i romani infatti, Vi-terbo ha vinto nel passato recente una gara su quattro, con l’ultimo successo data-to ottobre 2008 quando la squadra gialloblù era guida-ta da Benoit Petit. I padroni di casa però non sembrano più la squadra schiacciasas-si di un tempo, ed il risicato successo contro il Pesaro (13 – 6) lo dimostra.

Dalla sua la Prime Sigma potrà contare su un gruppo in crescita e su una mischia tornata a dettare legge; tra gli avanti torneranno Meni-

cocci e Luigi Bocchino ma potrebbe mancare uno degli uomini migliori, l’argentino Gonzalo Mengoni, dirottato estremo per dare sicurezza al reparto arretrato.

“Sarà una delle gare più diffi cili del campionato – dice Scorzosi – abbiamo una squadra giovane che saprà fare bene”.

Questi i convocati per la trasferta romana: Baiocco, Bonucci, Bocchino S., Boc-chino L., Bonavia, Bucci, Bevilacqua, Cencioni, Cec-chetti, Galli, Geri, Grossi, Martella, Mengoni, Meni-cocci, Menghini, Palumbo, Pastori, Perandria, Tichetti, Zappi, Documbo.

La Stella vuole portarsi a casa la Coppa Lazio

È arrivato il giorno che tutti aspettavano: la formazione Ragazzi dei

Rams Baseball Viterbo, sponso-rizzata Stella Ingrosso Carni, ha l’opportunità di coronare una stagione super con la vittoria di un trofeo, quello della Coppa Lazio, che sarebbe certamente un evento da festeggiare. Il team del manager Livio Quatrini, re-duce da un’annata di altissimo livello in cui ha sfi orato l’accesso alle fi nali scudetto, sarà di scena oggi presso gli impianti del-l’Acqua Acetosa dove si troverà davanti due avversarie agguerrite come Nuova Roma e Anzio. Il

BASEBALL/1Il team Ragazzi

dei Rams Viterboimpegnato oggi

con Anzio e N.Roma

calendario prevede che i viterbesi giochino gara uno contro la Nuova Roma alle 10, mentre gara due sarà fra Anzio e la perdente del primo match e l’ultimo incontro, annuncia-to per le 15,30 circa, vedrà opposte Anzio e la vincente del match inau-gurale. Dopo aver portato a casa il prestigioso torneo di Grosseto, i Ragazzi dei Rams cercano dunque il bis, senza sottovalutare assolutamen-te gli avversari: “Anzio è una realtà di grande tradizione – commenta Quatrini – mentre la Nuova Roma è una squadra in netta crescita. Li abbiamo affrontati e battuti due vol-te in campionato, ma da allora sono cambiati molto, hanno un paio di giocatori tornati in organico e sono molto temibili. Vincere la prima partita sarebbe determinante perchè ci permetterebbe di riposare e tor-nare in campo nel pomeriggio, ma sappiamo che non sarà facile. Ab-

biamo un’ottima difesa, ma anche le altre squadre sono ben messe in questa fase di gioco, credo che sarà importante la gestione dei lanciatori e la capacità di battere sui lanciatori avversari per mettergli pressione”.

Il regolamento prevede che si possano schierare anche due Allievi, purchè non nei ruoli di lanciatore, ricevitore o interbase; i Rams ne por-teranno solo uno, Panunzi, mentre Nuova Roma e Anzio dovrebbero chiamarne due che potrebbero essere molto pericolosi in battuta. Già deciso che il partente della Stel-la Ingrosso Carni in gara uno sarà Vincenti, poi tutto dipenderà dal-l’andamento della gara; sugli spalti, per incitare i ragazzi di Quatrini è annunciata una nutrita presenza di tifosi viterbesi, pronti a celebrare un’altra bella giornata di sport e, si spera, una vittoria dei Rams.

Gla.Ant.

CICLISMO - Nella sesta tappa del 12 maggio

Confermate le indiscrezioni della vigiliaIl Giro 2011 attraverserà la Tuscia

Le indiscrezioni della vigilia sono state confermate: giovedì

12 maggio 2010 la Tuscia potrà applaudire i corridori impegnati nell’edizione numero 94 del Giro d’Italia, presentata uffi cialmente ieri a Torino.

La sesta tappa della corsa rosa 2011 partirà infatti da Orvieto in direzione Fiuggi Terme, dopo aver percorso 195 chilometri a cavallo tra Umbria e Lazio.

Alcune delle località che verranno toc-cate dalla carovana del Giro d’Italia saran-no Castiglione in Teverina, Graffi gnano, Bomarzo, Vignanello, Corchiano e Civita Castellana, ma soprattutto ci sarà un Gran

premio della Montagna a Soriano, dove si prevede un po’ di battaglia tra gli atleti in-teressati alla maglia verde. Gli appassionati di ciclismo della Tuscia li avevamo già avvi-sati ed ora li invitiamo di nuovo: segnatevi quella data sul calendario e state pronti.

G.A.

Page 26: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010sport - basket22

UNDER 17 - Il 15 novembre prenderà il via il campionato Open

La Stella prova a salire di livello“Affrontiamo avversarie dure per far migliorare i nostri ragazzi”

Gialloblù sempreprive di Bonafedee con Di Battista

al posto di De Sanctis

Ancona-Defensor è sfi datra due squadre allo specchioFinora hanno avuto un rendimento oppostoUn avvio di campio-

nato opposto, quasi come una fotografi a

ed il suo negativo, ed oggi lo scontro diretto. SMA Ancona e Defensor Viterbo saranno di fronte questo pomeriggio alle 18 al PalaRossini, vogliose di prendersi due punti che per entrambe, anche se per motivi diversi, sarebbero d’oro.

Le gialloblù di Carlo Sca-ramuccia, dopo le due vittorie consecutive che hanno aperto

la stagione e la battuta d’arre-sto casalinga contro Battipa-glia, sognano un altro successo esterno che le terrebbe ben ol-tre la linea di galleggiamento, già lontane dalla zona salvezza.

Ancona, dal canto suo, ha archiviato i due ko contro Alcamo e Chieti vincendo sa-bato scorso in trasferta contro College Italia. Coach Paolasini ha giocatrici esperte come Lascala (16 punti di media) e Serano, ha una ex viterbese come Montecucco e giovani interessanti come la guardia De Biase e l’ala Roberta Racca, scuola Comense. La comuni-taria è Valentina Aragonese, guardia nata in Cile, arrivata in estate da Chieti, che sta se-gnando oltre 11 punti di media a partita.

Coach Scaramuccia dovrà rinunciare ancora a Moni-ca Bonafede; l’ala gialloblù si sottoporrà lunedì ad un nuovo controllo al ginocchio dolorante, con la speranza che possa tornare a disposizione nel prossimo turno. Il resto del gruppo ha potuto lavora-re senza eccessivi problemi; Rejchova ha subito un colpo al volto durante un allenamento, ma si è prontamente ripresa e proverà a confermarsi miglior marcatricedel campionato anche sul parquet del Pala-Rossini. L’unica novità a re-ferto rispetto alla gara contro

Il conto alla rovescia per l’esordio in cam-pionato è già iniziato

da tempo.Il 13 novembre prossimo

prenderà il via la stagione under 17 Open, con i ra-gazzi della Stella Azzurra, allenati da coach Lillo Fer-ri, che si cimenteranno per la prima volta con un torneo di livello più alto rispetto al campionato regionale.

All’avventura prenderan-no parte i ragazzi nati nel 1994/95, un gruppo con ele-menti interessanti che, pro-prio per questo motivo, la società ha deciso di mettere alla prova contro avversari più forti e formazioni più organizzate, nell’ottica di un miglioramento sia indi-viduale che di squadra.

“Siamo consapevoli di dover affrontare squadre sicuramente ben attrezzate ma il nostro campionato va visto non nell’ottica della classifi ca fi nale, ma nei miglioramenti che possono avere i nostri ragazzi nel

loro percorso di formazione e di crescita” ha commenta-to coach Ferri.

Tra gli elementi che com-porranno l’organico della Stella Azzurra anche alcuni ragazzi arrivati grazie alla collaborazione con Capra-nica, il cui settore giovanile era curato da coach Daniele Baldi. Su tutti Edoardo Baldelli, centro di 190 cm proveniente da Ronciglio-ne, Alessandro Carra, guar-dia di 188 cm proveniente da Sutri, Matteo Saraconi, guardia di 178 cm origina-rio di Capranica, e Simone Zambelli, ala di 195 prove-niente anche lui da Sutri.

I biancoblù sono stati in-seriti nel girone B che com-prende anche Lazio Basket, Città Futura, Casal Palocco, Civitavecchia, Ciampino, Polaris, Excelsior, Colle-fi orito, Elichai, Fonteroma Eur, Nomen Angels.

La Stella giocherà gli impegni casalinghi alla pa-lestra della Verità il sabato pomeriggio.

A2 DONNE

CLASSIFICAALCAMO 6

BASKET CLUB SP 6RAGUSA (ant) 6DEFENSOR VT 4

SIENA * 4ORVIETO 4

CUS CHIETI (ant) 4FIRENZE (ant) 4NAPOLI * (ant) 4BATTIPAGLIA 2VIRTUS SP * 2

ANCONA 2COLLEGE ITALIA 0

RENDE 0POMEZIA 0

* HANNO RIPOSATO

SERIE A2 DONNE 4ª ANDATARENDE - ORVIETO ieri sera

POMEZIA - ALCAMO ieri sera

RAGUSA - CUS CHIETI 43-42

FIRENZE - NAPOLI 55-53

BATTIPAGLIA - VIRTUS SP ieri sera

ANCONA - DEFENSOR VITERBO (oggi) 18,00

BASKET SPEZIA CLUB - SIENA (oggi) 18,00

RIPOSA: COLLEGE ITALIA

Battipaglia sarà quindi Gaia Di Battista che prenderà il posto di Veronica De Sanctis.

“Incontriamo una squadra in ripresa – commenta coach Scaramuccia – che vorrà vin-cere la sua prima partita in casa ed avrà quindi motiva-zioni da vendere. Abbiamo la-vorato bene questa settimana, anche se l’assenza di Bonafede ci priva ancora di una giocatri-ce importante, ma la volontà è sicuramente quella di dare il massimo e provare a portare a casa i due punti. Per il tipo

di campionato che vogliamo fare, andare a vincere ancora una volta in trasferta sarebbe certamente una svolta estre-mamente positiva”.

Ieri ben cinque anticipi ma il match più atteso è in pro-gramma oggi, con la Termo-Carispe La Spezia, capolista imbattuta, che ospitaSiena, staccata di due punti ma a sua volta imbattuta avendo già osservato il proprio turno di riposo.

Glauco Antoniacci

Cesenatico pronto ad ospitare team giovanili

L’Eurocamp organizzaun torneo natalizio

Luca Paolocci

Polisportiva Cesenatico 2000 e Federazione Italiana Pallacanestro,

in collaborazione con Euro-camp Cesenatico, hanno pre-sentato il 4° Torneo Nazionale “Presepe della Marineria” che si svolgerà nella cittadina ro-magnola da lunedì 3 a giovedì 6 gennaio 2011. Le categorie impegnate saranno, per il set-tore maschile, U14 (’97-‘98), U13 (’98-‘99) e Esordienti/U12 (’99-‘00). Nel settore femminile parteciperanno U15 (’96-’97), U13/U12 (’98-’99) e Gazzelle (’00-’01).

Verranno formati almeno 2 gironi da 4 squadre, con le squadre che si affronteranno con la classica formula all’ita-liana. Le semifi nali verranno composte in base al piazza-mento dei gironi e a seguire ci saranno le fi nali. Tutte le squadre disputeranno almeno 4 partite, su due tempi effettivi di 20 minuti. Per la categoria “Gazzelle” si giocherà secondo le regole Minibasket. Le partite verranno disputate rispettando le regole uffi ciali FIP e sotto la direzione di Arbitri CIA.

La quota di iscrizione al tor-neo è di 100 euro per società, una cifra che non verrà richie-sta a chi presenta squadre con almeno 12 giocatori a referto. La quota di partecipazione, di 150 euro a giocatore con alme-no 10 giocatori per squadra, comprende pensione completa (dalla cena del Lunedì alla cola-zione del Giovedì), iscrizione al Torneo, tasse gara e gadget, as-sicurazione e assistenza medica e animazione serale. E’ prevista una gratuità per l’allenatore mentre eventuali altri accompa-gnatori pagheranno una quota di 110 euro. Per ogni società che iscrive almeno 2 squadre (di minimo 10 giocatori ognu-na) la quota di partecipazione è di 140 euro a giocatore. E’ prevista una gratuità in più per chi dispone di mezzi di traspor-to propri. Le squadre saranno accettate in base all’ordine di iscrizione per un massimo di 8 per categoria. Tutte le forma-zioni iscritte saranno alloggiate presso Eurocamp a Cesenatico,

un centro turistico sportivo per ragazzi con camere da 3/4/8/12 posti letto. Le squadre ecce-denti i posti disponibili presso Eurocamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei tra-sporti da e per i campi di gioco. Da Eurocamp è possibile effet-tuare escursioni verso località interessanti o parchi di diver-timento come Mirabilandia (20 minuti), Italia in Miniatura (Ri-mini, 20 minuti), Oltremare e Aquafan (Riccione, 30 minuti), Le Navi (Cattolica, 35 minuti). In concomitanza con il torneo saranno organizzati un clinic per allenatori valido per i punti PAO, una serata gastronomica per allenatori e dirigenti, con prodotti tipici portati dalle squadre e prodotti tipici roma-gnoli offerti dall’organizzazio-ne, una visita al Presepe della Marineria sul porto-canale di Cesenatico, un Welcome Party lunedì sera e Disco Party mer-coledì sera.

Per ogni categoria saranno premiate le prime 4 squadre classifi cate, il miglior giocatore e il miglior quintetto.

Termine iscrizioni: 13/12/2010. Per informazioni: Ri-chard Lelli - 349.0064556 . [email protected]

Eurocamp Cesenatico 0547.673666

Nel 2011, sempre a Cesenati-co, verranno organizzati anche questi altri tornei:

Dal 23 al 26 aprile 2011 - 13° Torneo Internazionale “Pasqua all’Eurocamp”

Per le categorie Maschili: U19 (’92-’93), U17 (’94-’95) e U15 (’96).

Per le categorie Femminili: U17 (’94-’95), U15 (’96-‘97) e U13 (’98).

Dal 19 al 25 giugno 2011 o Dal 26 giugno al 02 luglio 2011 - 14° Camp-Torneo Internazio-nale “Estate all’Eurocamp” per le categorie maschili e femmi-nili: U13 (’98), Esordienti/U12 (’99), Aquilotti (2000-2001)

Dal 4 al 7 settembre 2011 - 2° Torneo Femminile ad invito “Coppa Città di Cesenatico” per le categorie U17 (’95-’96) e U15 (’97-’98).

Page 27: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

27pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport - basket

C REGIONALE - Alle 18 al PalaMalè arriva Civitavecchia per un quasi-derby molto atteso

Belli CGT, serve la versione casalingaCoach Cipriani lancia il nuovo acquisto Carbone al posto dell’infortunato Ottaviani

D MASCHILE - Biancorossi sul parquet del Basket Pontino col dubbio Cesare Cardoni

Santa Rosa, se ci sei batti un colpo

D MASCHILE - Trasferta dura per i neroarancio

Sovil nella tanadel giovane Boville La Sovil è pronta, ha

voglia di cancellare quello zero in classi-

fica e di far capire finalmente a tutti che può dire la sua in questo campionato di serie D regionale.

Senza pensare agli assen-ti, a chi è aggregato con la squadra di serie C (Peroni e Cammillucci) e a chi non ha ancora ottenuto il via libera definitivo per il tesseramen-to (Raducan e Hewitt), coach Carlo Bitetto guida i suoi ra-gazzi oggi nella tana di quel Boville che ha già regalato un dispiacere all’altra viter-bese, il Santa Rosa, e che è reduce da due successi con-secutivi.

Il gruppo allenato da Bucci ha espugnato sette giorni fa il parquet del Basket Ponti-no, dimostrando come i suoi giovani abbiano subito preso le misure al nuovo campio-nato che stanno affrontando. Boville non regala molto allo spettacolo, finora ha dispu-tato sempre partite sui 50 punti, ha la miglior difesa del girone ma anche uno dei peggiori attacchi e punterà ancora, con ogni probabilità,

BASKET DCOLLEFIORITO 6

MASTER ROMA 4

SMIT TRASTEVERE 4

ANZIO 4

LADISPOLI 4

NOVA BOVILLE 4

VALCANNETO # 4

POLARIS 2

SANTA ROSA VT 2

BASKET ITRI 2

BASKET PONTINO 2

PASS ROMA 2

V. CISTERNA 2

PALOCCO 2

OSTIA SHARKS * 2

SOVIL VITERBO 0

* UNA GARA IN MENO

# UNA GARA IN PIU’

BASKET C/APETRIANA 6

SE.GI.CIVITAVECCH. 4FORTITUDO ROMA 4

CITTA’ FUTURA 4ALFA OMEGA * 4

BORGO DON BOSCO 4VIGNA PIA * 2

BELLI CGT VT 2FOX 2

FABIANI FORMIA * 2LA FORESTA 2VELESTER 0CASSINO 0

* HANNO RIPOSATO

C REGIONALE MASCHILE 4ª ANDATAVELESTER - PALL. CASSINO ieri sera

PETRIANA - BORGO DON BOSCO ieri sera

BELLI CGT - CIVITAVECCHIA 18,00

ALFA OMEGA - FORTITUDO ROMA 19,00

CITTA’ FUTURA - FABIANI FORMIA ieri sera

VIGNA PIA - LA FORESTA RIETI ieri sera

riposa: FOX ROMA

D MASCHILE 4ª ANDATALADISPOLI - OSTIA SHARKS 18,00

NOVA BOVILLE - SOVIL VITERBO 17,30

VALCANNETO - PASS ROMA 60-49

BASKET ITRI - POLARIS 58-43

MASTER ROMA - V. CISTERNA 11,30

PALOCCO - ANZIO 16,30

SMIT TRASTEVERE - COLLEFIORITO ieri sera

BASKET PONTINO - SANTA ROSA VT 20,45

Una settimana di chiarimenti, di cam-biamenti, di nuovi

arrivi e di rinunce, con quaran-ta minuti fondamentali come epilogo. La Belli CGT di coach Fausto Cipriani, dopo un av-vio di campionato balbettante e due sconfitte esterne che hanno lasciato tanto amaro in bocca, ospita oggi Civitavecchia per provare a dimenticare le cose negative e a ripartire da quelle positive. In quest’ultima categoria va certamente inseri-to l’arrivo di Rafael Carbone, pronto al debutto con la nuova maglia: “Sono sicuro che potrà darci una grossa mano - ha commentato Cipriani - anche se ha potuto provare i nostri schemi solamente una volta. Questo nuovo arrivo ci ha reso ancor più un cantiere aperto, in una settimana in cui abbiamo rivisto al video la gara giocata contro Borgo Don Bosco per esaminare gli errori che abbia-mo commesso e che dobbiamo assolutamente correggere”.

Di fronte ci sarà un Civita-vecchia che ha già messo da parte quattro punti in classifica ed è reduce dalla netta vittoria contro Città Futura Palocco. Coach Tedeschi ha a disposi-zione molti giocatori con un

passato, più o meno recente, in formazioni della provincia, a cominciare da D’Emilio, che lo scorso hanno è stato compagno di squadra di Carbone con la Primo Michelini, proseguen-do con Patuzzi, a Viterbo due stagioni fa, Selis, per diversi campionati bomber assoluto di Tarquinia dove giocava con Crisostomi, anche lui ora nel roster di Civitavecchia. Una

formazione compatta, che finora ha fatto della difesa la sua arma principale: con 55,7 punti subiti di media, è infatti la migliore dell’intero girone ed ha tenuto sempre gli avversari sotto i 60 punti segnati.

Di tutt’altro tenore l’avvio di stagione della Belli CGT, capa-ce di tenere Cassino a soli 44 punti ma di concederne oltre 80 nelle due trasferte contro Fortitudo Roma e Borgo Don Bosco. Coach Cipriani ha lavorato anche sull’aspetto difensivo, pur dovendo fare i conti con un nuovo problema: “Il freddo al palazzetto comin-cia a farsi sentire - ha ammesso - e diventa difficile fermare un allenamento per dare spiega-zioni perchè poi è un problema ripartire. Abbiamo provato ad allenarci sempre sul ritmo ma non è facile”.

Rispetto alla gara contro Borgo Don Bosco ci sarà Car-bone che prenderà il posto di

Ottaviani; il capitano rimarrà ai box in attesa di operarsi per rimuovere la piccola ernia che lo sta tormentando da qual-che settimana. Fastidio ad un piede per Bitetto che comun-que stringerà i denti e sarà a referto.

La palla a due verrà alzata alle 18 dai signori De Mattia di Trevignano Romano e Morello di Roma. La società ha con-fermato tutte le iniziative per il pubblico già introdotte nella precedente uscita casalinga, dai gadgets all’ingresso alla gara del tiro da metà campo durante l’intervallo tra secondo e terzo periodo, con in palio un buono sconto di 500 euro valido pres-so Poltrone&Sofà di Viterbo.

C’è curiosità per vedere se qualcuno farà centro, ma anche curiosità per capire se la Belli saprà ripetere l’ottima prova con Cassino e dare finalmente una svolta alla sua stagione.

Glauco Antoniacci

sulla velocità e sul ritmo.La Sovil è apparsa in cre-

scita nelle ultime settimane, pur senza aver trovato la vittoria, e nella serata di venerdì ha sostenuto una amichevole senza punteggio contro il Santa Rosa alla Pa-lestra del Murialdo.

Test decisamente positivo per i neroarancio che, con i tanti volti nuovi, stanno finalmente migliorando l’amalgama ed avrebbero solo bisogno di una vittoria per trovare fiducia ed entu-siasmo.

Coach Bitetto dovrebbe poter contare nuovamente su Isidori, di ritorno dal viaggio di nozze, mentre il ballottaggio per i due posti da under dovrebbe premia-re in questa occasione Luca Dottori e Mario Lepinzan.

Questi quindi i probabili dieci a referto: Gasbarri, Ne-groni, Sabatini, Giorgi, Bia-gi, Isidori, Carioti, Rossini, Dottori e Lepinzan.

La palla a due è prevista alle 17,30 a Marino con la direzione di gara dei signori Carlo Parisella di Terracina e Andrea Rocco di Latina.

G.A.

Due sconfitte consecu-tive sono il fardello con cui il Santa

Rosa arriva alla trasferta di oggi contro il Basket Pontino. Il quintetto di coach Lorenzo Tedeschi è alle prese con pro-blemi fisici di alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi, in forse per questa gara: “Cesare Cardoni ha un risentimento al polpaccio e decideremo all’ulti-mo momento se portarlo via o puntare su Giovagnoli. Anche La Torre ha un fastidio alla schiena ed ha giocatyo pochi minuti nell’amichevole contro la Fortitudo. Anche in questa occasione abbiamo giocato a sparzzi, ci manca continuità di gioco e negli allenamenti ma io resto fiducioso nelle possibilità di questa squadra. Ai giovani chiedo sempre di essere più spregiudicati e di scrollarsi di dosso l’apatia che sembrano avere, mentre per i grandi è soprattutto una questione di

Cesare Cardoni

Gianluca Biagi

condizione fisica che deve arrivare. La squadra ha tante novità, anche la guida tecnici è diversa e, in questi casi, se hai un po’ di fortuna trovi subito la ricetta giusta, altrimenti ser-vono alcune giornate come nel nostro caso”.

DA questa trasferta, però, ci si attendono due punti: “Possiamo fare risultato - con-

ferma Tedeschi - di fronte c’è una squadra agguerrita perchè, come noi, è reduce da una sconfitta in casa, ma il fatto che abbia perso con il Boville mi fa pensare che non sia un’avver-saria irresistibile. Le incognite ci sono ma credo che possiamo fare molto bene”.

Gla.Ant.

Alessandro Ottaviani Roberto Bitetto

Page 28: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010
Page 29: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

29pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 sport civitavecchia

CALCIO ECCELLENZA - Alle 11 importante sfida casalinga per i ragazzi allenati da Pietrelli

Nerazzurri all’esame Fontenuovese “Servirà una prova di carattere contro un’avversaria che sta attraversando un ottimo momento di forma”

Incontro casalingo per il Civitavecchia che alle 11 riceve la Fontenuovese.

Una gara da vincere a tutti i co-sti, per dare un seguito a quan-to di buono fatto in campiona-to ma anche per dimenticare il passo falso in Coppa Italia. Di fronte una compagine, la Fontenuovese, da affrontare con grande determinazione senza lasciare nulla al caso, in poche parole un Civitavecchia diverso da quello visto merco-ledì in Coppa. Del resto si è ormai in una fase importante della stagione, dove è fonda-mentale portare a casa punti per restare nella zona alta della classifica: tanto l’equilibrio, almeno per il momento, nel girone A di Eccellenza dove non sembra ci sia la classica scacciasassi, anche se il Rieti

ha allestito una formazione di prim’ordine. “Servirà una prova di carattere – ammette mister Petrelli – lottare su ogni pallone perché ci troveremo di fronte una compagine di tutto rispetto, forte fisica-mente e che sta attraversandoun buon momento. Dobbiamo poi dimenticare, almeno per ora la Coppa Italia e pensare al campionato; stiamo crescendo di settimana in settimana ed è ovvio che con i risultati tut-to riesce meglio”. Tornerà in campo l’attaccante Di Giacomo sulla via della guarigione che sarà affiancato ancora una volta da Ruggiero e Iezzi sulle fasce.

Simone Fantasia

Quarta giornata nel girone C del cam-

pionato di Prima categoria. Va a caccia del riscatto la Compagnia Portuale di Nello Savino attesa sul campo del Palocco: dopo la battuta d’arresto patita contro la Garbatella, i rossi vogliono riprendere il cam-mino nella zona alta della classifica e per farlo biso-gnerà però sfoderare una prestazione decisamente positiva sotto ogni punto

di vista. Match impegnativo an-

che per la Santamarinelle-se che a via delle Colonie riceve il Real Morandi, compagine che occupa la seconda posizione di clas-sifica. Ma i ragazzi di Con-cetti non vogliono fallire l’appuntamento con i tre punti, anche per migliora-re la posizione di classifica generale. Impegno esterno per il Santa Severa di scena in quel di Real Portuense.

VOLLEY SERIE D - Il sestetto di Lemme fa visita al Civita Castellana

Isoltermica, è la prova del noveDopo il successo su Tarquinia un’altra sfida impegnativa

CALCIO 1^ CAT. - Santamarinellese contro il R.Morandi

Compagnia Portualec’è voglia di riscatto

Ottava giornata nel campionato di Promozione che si annuncia parti-

colarmente interessante per le compagini del comprensorio. Il Ladispoli va a caccia di conferme in casa contro il Casalotti (ore 11): una gara importante per la formazione guidata da Marco Galli chiamata ad iniziare la risalita verso la zona alta della classifica dopo un inizio decisamente in sordina. In-teressante anche la sfida che vede il Tolfa impegnato sul campo del Real Monteverde (ore 11): i biancorossi cercano almeno un punto per muovere la classifica ma non

sarà affatto semplice considerando il valo-re dell’avversario che rappresenta una vera e propria sorpresa.

Doppio impegno esterno per Santa Ma-rinella e Cerveteri: la prima sarà di scena sul campo della Virtus Cimini, la seconda invece su quello della Fortitudo Nepi ed entrambe sono alla ricerca dei tre punti per fare un bel balzo in avanti nella classi-fica generale dove, per il momento, regna un estremo equilibrio.

S.F.

CALCIO PROMOZIONE - Tolfa sul campo della sorpresa Real Monteverde

Ladispoli in rampa di lancio

Torna in campo l’Isol-termica Civitavecchia

Volley. La formazione guidata da Tonino Lemme è infatti im-pegnata questa sera, con inizio fissato per le 18, sul campo del Civita Castellana per la secon-da giornata del campionato di serie D maschile. I rossoneri, dopo la bella vittoria casalinga di sette giorni fa con il Tarqui-nia vogliono proseguire nella striscia positiva e magari far vedere in campo altri miglio-ramenti sul piano del gioco, dopo una settimana intensa di allenamenti. Ma non sarà facile, avendo di fronte una compagi-ne che viene considerata dagli addetti ai lavori tra le protago-niste del girone. “Mi aspetto risposte dal campo – ammette il coach rossonero – perché siamo ancora alla ricerca dell’amalga-ma e soprattutto di mettere in moto bene gli schemi provati durante la settimana; sarà si-curamente una gara impegna-tiva, da parte nostra tornare a casa con un risultato positivosignificherebbe mettere altri punti nel carniere e proseguire con grande calma la lunga mar-cia verso la salvezza”.

Sim.Fan.

BASKET SERIE C - Il team di coach Tedeschi a Viterbo con la Belli CGT

La Se.Gi. insegue un bel trisGrande lavoro in settimana per tenere alta la concentrazione

La Se.Gi Cestisti-ca Civitavecchia giocherà questo

pomeriggio alle 18 contro la Belli C.G.T. Viterbo un match valido per il quarto turno del campionato di serie C2. I ragazzi allenati da Tedeschi cercheranno di ottenere la terza vittoria in quattro incontri per avvici-narsi in classifica alla Petria-na, primo a punteggio pieno con 6 punti in tre match ed impegnato in casa contro il Don Bosco. La vittoria otte-nuta contro il Palocco Città Futura domenica scorsa è stata già archiviata dal tec-nico civitavecchiese che in settimana ha dovuto lavora-re sul gruppo per tenere alta la concentrazione in vista della difficilissima partita contro la Fotitudo.

La Belli CGT è una squa-dra rinnovata completa-mente in estate e che vede tra le sue fila il fortissimo argentino Rafael Carbone. Il giocatore, classe 89, ha nazionalità svedese oltre che argentina; proprio in Svezia Carbone ha giocato in tutte le nazionali gio-

vanili raggiungendo anche una semifinale europea under 20 e dimostrando di poter indirizzare da solo l’andamento di un match. Selis e compagni dovran-no stare molto attenti e concedere meno tiri pos-sibili all’asso viterbese che lo scorso anno, tra le fila della Primo Michelini, ha realizzato una media di 20 punti a partita. Nonostante questo, se i rossoneri dimo-streranno di poter ripetere l’ottima prova collettiva of-

ferta contro il Palocco non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi della squadra viterbese allenata da coach Cipriani. Gli arbitri desi-gnati per il match saranno Valerio De Mattia di Trevi-gnano Romano e Francesco Morello di Roma. Di segui-to la formazione a dispo-sizione del tecnico Mauro Tedeschi: Polozzi, Patuzzi, Selis, Rivero, Boccalato, Campogiani, Antista, Facchinei, D’Emilio (nella foto) e Crisostomi.

Page 30: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Domenica 24 Ottobre 2010agenda22

DOMENICA 24Un’intensa saccatura

nord atlantica si avvicina al medio versante tirre-nico pilotando correnti sudoccidentali che si manifestano con un peggioramento delle condizioni atmosferi-che.

Al mattino piogge sul basso Lazio, nuvolosità irregolare altrove.

Nel pomeriggio-sera graduale estensione dei fenomeni a tutta la Toscana dove tende-ranno anche ad inten-sificarsi. Precipitazioni in temporanea attenua-zione, invece, sul basso Lazio.

Durante la notte rovesci quasi ovunque, anche a carattere tempora-lesco. Temperature stazio-narie o in ulteriore lieve

calo snei valori massimi. Venti in rotazione e

rinforzo, mari da mossi a molto mossi al largo; fino ad agitato.

LUNEDI’ 25Un minimo sull’alto

Tirreno alimentato da aria fredda in discesa dalla Valle del Rodano rinnova

condizioni di instabilità su tutte le regioni.

Nella prima parte della giornata nubi e piogge sparse un po’ ovunque, più

frequenti su Lazio. Dal pomeriggio-sera

tendenza a progressiva attenuazione dei fe-nomeni eccezion fatta per i versanti orientali dell’appennino umbro-laziale.

Temperature in ul-teriore calo nei valori massimi; zero termico diurno oscillante tra i 1500-1600m della To-scana e i 2500-2600m del basso Lazio. Neve su nord dorsale in calo fin verso i 1100m in serata.

Venti moderati o forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati al largo.

Previsioni Meteo del 24 e 25 Ottobre 2010

PREVISIONI ASTROLOGICHE DAL 24 AL 30 OTTOBRE 2010 a cura di Gioia Oddi

La presenza della Luna in Cancro mette a dura

prova l’umore dei nativi, che at-traversano un momento piuttosto

d e l i c a t o tra le mura d o m e s t i -che. A fine settimana l’energico M a r t e entra in Sagittario, disponen-

dosi in orbita favorevole alla pri-ma decade: la grinta e la volontà permettono di portare a termine i progetti desiderati, alcuni dei quali molto ambiziosi.

Con tre pianeti nello Scor-pione in orbita contraria

il segno avrà una settimana piuttosto complessa, caratte-

rizzata da stanchezza f i s i c a , malumori e qualche scontro nei r a p p o r t i personali. Manca la s e r e n i t à

di giudizio e la capacità di va-lutare con la giusta attenzione ciò che si sta vivendo. Insorgono delle incomprensioni con un so-cio sulle decisioni da prendere.

Non è un periodo molto leggero per i nativi, sotto-

posti ad una serie di dure prove e di sollecitazioni impegnative

da gestire. La vita a f f e t t i v a esige una maggiore attenzione c o n s i d e -rando che il segno tende ad

essere talvolta volubile e poco attento all’altro. A fine settima-na Marte entra in Sagittario di-sponendosi in orbita contraria: forti tensioni nella coppia.

Coloro che sono nati nei primi giorni di luglio non

sono molto favoriti dal transito di Saturno in Bilancia: il piane-

ta costrin-ge a fare i conti con ciò che non è stabile e concreto, per appor-tare i cam-b i a m e n t i necessari.

Con Mercurio nello Scorpione la vita sociale è piuttosto animata, e i nativi mostrano una grande disinvoltura nella seduzione e negli approcci iniziali.

Con il Sole, Mercurio e Ve-nere nello Scorpione, in

orbita contraria, si preannuncia una settimana molto intensa, ca-

ratterizzata da numero-si impegni r i s p e t t o ai quali i nativi fati-cheranno ad orga-nizzarsi. La vita affetti-

va vive un momento di malessere: ci si sente poco amati e talvolta non si tratta solo di uno stato d’animo passeggero, in quanto il partner è realmente assente.

Se un rapporto non ha più motivo di essere coltivato

è opportuno prendere una po-sizione netta. Il pianeta Urano

invita la terza de-cade ad o p e r a r e una scelta rad ica le , rispetto ad un legame che non ha più

vitalità. Mercurio in Scorpione in transito favorevole stimola i nativi a espandere le proprie frequentazioni, superando la naturale timidezza.

21 Marzo - 20 Aprile 21 Aprile - 20 Maggio 21 Maggio - 21 Giugno 22 Giugno - 22 Luglio 23 Luglio - 22 Agosto 23 Agosto - 22 Settembre

Durante la settimana il segno sarà coinvolto dal

passaggio difficile della Luna in Cancro, che turba l’umore stimolando delle emozioni di

mal inco-nia e di nostalgia. Qualcuno s e n t i r à l’esigenza di restare in soli-t u d i n e ,

in attesa che questo momento passi. Saturno nel segno non al-leggerisce l’atmosfera, invitan-do i nativi a compiere scomodi bilanci.

Sarà una settimana ve-ramente esplosiva per il

segno, sostenuto dal passaggio di ben quattro pianeti nello

Scorpione. La vita a f f e t t i v a e quella s o c i a l e s a r a n n o favorite da Venere e Mercurio, che sa-

pranno miscelare molto bene il cuore con l’allegria. Finalmente svaniscono quelle emozioni che impedivano di mostrarsi leggeri e spensierati.

I pianeti sembrano comuni-care ai nativi che non è più

il tempo di inseguire gli ideali ir-realizzabili. Il concreto Saturno in Bilancia comporta una bat-

tuta d’ar-resto, che cos tr inge il segno a compiere delle scelte razionali e concrete. Q u a l c h e

spesa in più per la terza decade, con il passaggio ostile di Giove in Pesci. Una nuova attività impli-ca un notevole esborso di denaro per essere avviata.

Anche se il segno è favorito da tre pianeti in transito

nello Scorpione, il passaggio del serio Saturno in Bilancia si farà sentire ugualmente. Mercurio

e Venere r e n d o n o e s t r e m a -m e n t e piacevol i la vita a f f e t t i v a e le nuove conoscen-

ze. Tuttavia qualcosa deve essere modificato, se si desidera costruire legami solidi, anche a costo di rinunciare a qualche personale atteggiamento.

La proverbiale socievolez-za del segno lascerà molto

a desiderare durante questa set-timana, con la presenza di ben

tre pianeti nello Scor-p i o n e , in orbita contraria. Le tensioni nella cop-pia sono dettate in parte da

un atteggiamento estremamente esigente dei nativi, che tuttavia si sentono realmente trascurati dal partner, ultimamente poco presente.

U rano in Pesci sta aiu-tando la terza decade a

completare quei cambiamenti che sono in elaborazione

da molti mesi. Il se-gno tende ad essere indeciso e lento nel-l ’ a d e r i r e ai nuovi p e r c o r s i : t u t t a v i a

in questo momento gli eventi prenderanno il sopravvento e le novità spazzeranno via ogni tipo di resistenza all’evo-luzione.

23 Settembre - 23 Ottobre 24 Ottobre - 21 Novembre 22 Novembre - 21 Dicembre 22 Dicembre - 21 Gennaio 22 Gennaio - 19 Febbraio 20 Febbraio - 20 Marzo

Buon CompleannoFesteggia oggi i suoi magnifici 10 anni

il fantastico Alessio Stefanoni qui con il fratellino Daniele.

Un mondo di baci e di auguri dalla mamma Raffaella, dal papà Fabrizio, da Danielino, dai nonni Antonio,

Laudonia, Alberto e Lucia, parenti ed amici

La soluzione di Nonna Orlanda...all’ultimo minuto

S ono in difficoltà perché mi arrivano in casa tre amici e nel frigo ho solo un finocchio e

un peperone giallo. In dispen-sa mi ritrovo solo tre scato-lette di carne Simmenthal e nel giardino di casa, vi-sto il periodo, ho un me-lograno pieno di frutti. Nonna Orlanda, come risolvo il problema?

Ingredienti per 4 persone

• 3 confezioni di carne Simmenthal da 140 g

• 1 finocchio• 1 melagrana• 1 peperone giallo

• 4 cucchiai di olio• 1 cucchiaio di aceto balsamico

• sale• pepe

Preparazione1. Lava il finocchio e

affettalo molto sottilmente; taglia il peperone pulito a striscioline e sgrana la melagrana.

2. Riunisci gli ingre-dienti preparati e la Sim-

menthal in una insalatiera e condiscili con una emulsio-

ne preparata sbattendo con una forchetta l’olio con l’aceto

balsamico, un pizzico di sale e di pepe in un bicchiere.

3. Mescolare bene e servire

Page 31: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

31pViterbo &Lazio NordDomenica 24 Ottobre 2010 speciale cinema

Nei Cinema

Lux (Viterbo)Genio (Viterbo) Azzurro (Viterbo) Trieste (Viterbo) Trento (La Quercia) Alberini (Orte)

Multisala Cine Tuscia VillageLocalità Pallone (Vitorchiano) Tel: 3338005007

Multisala FlaviaVia della Croce (Montefiascone) Tel: 0761 826611

SALA 1

Adele e l’enigma del faraone

Feriali

18,3020,3022,30

Festivi

16,3018,3020,3022,30

Wall Street

Tutti i giorni17,3020.0022,30

Figli delle Stelle

Tutti i giorni18,0020,0022,00

Paranormal Activity 2

Tutti i giorni

16,00 - 18,1020,20 - 22,30

Cattivissimo Me

Tutti i giorni

16,00 - 18,0020,00 - 22,00

Benvenuti al Sud

Tutti i giorni

16,30 - 18,3020,30 - 22,30

Mordimi15,30 - 17,30

Inception21,30

SALABLU

Cattivissimo Me

Feriali

21,30

Festivi

16,0018,0020,0022,00

SALAVERDE

The Town

Feriali

21,30

Festivi

17,3019,4522,00

SALA 2

Figlidelle stelle

Feriali

18,0020,1522,30

Festivi

15,4518,0020,1522,30

SALA 3

Wall Street

Tuttii giorni

17,3020,0022,30

SALA 4

ParanormalActivity 2

Feriali

18,3020,3022,30

Festivi

16,3018,3020,3022,30

SALA 6

CattivissimoMe

Feriali

18,0020,1522,30

Festivi

15,4518,0020,1522,30

SALA 5

Benvenutial sud

Feriali

18,0020,1522,30

Festivi

15,4518,0020,1522,30

Dom Cobb (Leo-nardo DiCaprio) è un abile estrattore di sogni, la sua abilità è creare architetture oniriche nelle quali inscenare dei veri e propri furti all’insaputa del sognatore di turno, rubare idee e segreti direttamente dal sub-conscio nel momento in cui il soggetto scel-to abbassa le proprie difese.

Stavolta Cobb non dovrà affrontare il solito furto su com-missione da spionag-gio industriale, un magnate giapponese gli chiederà di instillare un’idea nel subconscio di un giovane che sta per diventare unico erede di una potente multinazionale, le cui azioni una volta acquisiti i di-ritti ereditari dal padre morente potrebbero cambiare le sorti del-l’economia globale.

Cobb accetterà il lavoro in cambio della possibilità di tor-nare in patria dove ha lasciato i suoi figli dopo una fuga e l’esilio, conseguenza dell’accusa di aver ucciso la moglie. Ad aiutare Cobb in questa operazione ad alto rischio un team di specialisti, ognuno con specifiche capacità indispensabili per penetrare nel subconscio pre-scelto ed allestire una messinscena credibile.

Christopher Nolan debutta nel suo pri-mo script in solitaria, in tutti i suoi lavori il regista ha sempre lavorato in tamdem con il fratello Jona-than, tranne che nel dittico dedi-cato al Cavaliere oscuro dove è sta-to supportato dal veterano David S. Goyer e nel thriller Insomnia.

Per la sua prima prova Nolan sceglie un soggetto davvero ori-ginale e soprattutto impegnativo,

l’architettura dei sogni e il s u b c o n s c i o come universo parallelo, i so-gni che diven-tano un palco-scenico su cui allestire dei furti o come nel caso del film l’innesto di un’idea.

Nolan si lancia in un incipit vi-s i v a m e n t e notevole, il regista utilizza

gli efficaci effetti visivi in maniera fotorealistica miscelandovi il co-siddetto filone degli heist-movie, i film in cui si allestisce una squadra per pianificare e portare a termine un furto/truffa d’alto profilo, vedi la trilogia di Ocean’s eleven o The Italian Job tanto per citare un paio di titoli, aggiungendovi elementi stranianti come l’utilizzo di diversi piani di realtà che alla fine finiscono per sovrapporsi, come accadeva in pellicole come matrix, Il pasto nudo ed Existenz, utilizzando una particolare atten-zione allo spessore dei concetti messi in campo.

Senza dubbio Inception aveva in se tutti gli elementi per trasfor-marsi in un capolavoro, il proble-ma è che Nolan senza un supporto o perlomeno un minimo di con-trollo lascia che idee, nozioni e teorie cavalchino a ruota libera tra continue e prolisse spiegazio-ni prima, durante e dopo quel che accade su schermo invece di lasciare che a parlare siano le immagini e le suggestioni come

accadeva in Matrix, che con il film di Nolan condivide la creazione di una realtà parallela in cui prota-gonisti e spettatore si dovranno orientare conoscendone appieno le regole.

Così tra una sparatoria ed un salto da un piano all’altro del subconscio di turno, i dialoghi si fanno ridondanti e oltremodo pretenziosi e Nolan rivela un bisogno tutta’altro che inconscio di istruire lo spettatore, rallen-tando inesorabilmente il ritmo della narrazione ed eccedendo nel concetto di sogno nel sogno arri-vando a toccare livelli di comicità involontaria nelle sequenze della lotta a gravità zero e nell’utilizzo dello slow-motion.

Il film di Nolan se da una parte mostra tutto il potenziale immaginifico di un soggetto che meritava di più, dall’altra palesa in corsa una perdita di lucidità e sobrietà di uno script tanto ricco e ambizioso quanto pretenzioso senza un solido supporto in fase di scrittura che ne smussi gli eccessi creativi, un film dal po-tenziale mostruoso e dalla resa non pienamente all’altezza dei concetti messi in campo, pellicole con meno sfarzo, vedi Dark city di Proyas piuttosto che Ghost in the shell ed Avalon di Mamoru Oshii hanno, su piani narrativi diversi, trasmesso in maniera pregnante e altrettanto visionaria il medesimo concetto.

Inception

Page 32: Nuovo Viterbo Oggi - 24 Ottobre 2010

p Viterbo &Lazio Nord Mercoledì 20 Ottobre 2010sport18