Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

16
Beata Vergine Maria Regina Domenica 22 Agosto 2010 Anno I Numero 48 Servizio a pagina 9 Niente derby in C fra Stella Azzurra e Nuova Fortitudo Ecco i due gironi

description

Edizione on line del 22/08/2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Beata Vergine Maria ReginaDomenica 22 Agosto 2010

Anno I Numero 48

Servizio a pagina 9

Niente derby in Cfra Stella Azzurra e Nuova FortitudoEcco i due gironi

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010
Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

Siccome l’altra mat-tina ci siamo divertiti (infuriati sarebbe più corretto) nel constata-re come i divieti di so-sta e di transito siano per niente rispettati (e a dare l’esempio sono proprio politici e funzionari), ieri siamo tornati a spasso per il centro storico citta-dino.

Ed è sempre la stessa storia come è possibile vedere dalle foto che vi mostriamo in questa pagina. C’è chi sale e chi scende da via Roma in auto, sfio-rando letteralmente il grosso divieto (manco a dire che non si vede) e chi percorre in senso vietato via Ascenzi in scooter.

E c’è anche chi par-cheggia comodamente la propria vettura sempre in via Roma, magari per fare un sal-to a prendersi un bel gelato.

Ma gli agenti della Polizia locale che stan-no sempre in guardia quando si tratta di multare la “gente co-mune” possibile che non veda tutte le infra-zioni commesse sotto il loro naso?. Mah.

Anche ieri mattina siamo andati a spassoper le principali vie cittadine. Ed è un disastro

Altro giro altra corsa in centroMa le multe per le infrazioni sono solo per pochi?

ZOOM

FOTO ALBERTO ZADRO

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Da oggi fi no a sabato prossimo rifl ettori puntati sulla musica classica

Il Farnese musica estate al viaLa manifestazione è giunta alla quinta edizione

EVENTI

FARNESE - Anche quest’anno ritorna il “Farnese Musica Estate.

Dal 22 al 28 agosto a Farnese la musica classica la fa da pa-drona.

Infatti per il quar-to anno consecutivo, musicisti provenienti da tutt’Italia, si dan-no appuntamento per migliorare le capaci-tà tecniche strumen-tali con insegnanti di caratura interna-zionale.

Salvatore Accar-di già primo corno dell’Orchestra Ac-cademia Nazionale di Santa Cecilia, Luca Sartori primo clarinetto del teatro San Carlo di Napoli, Cecilia Laca primo violino di spalla del teatro San Carlo di Napoli, Basilio Sanfilippo primo trombone dell’Or-chestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Simone Ba-roncini primo corno teatro San Carlo di Napoli, Paolo Tom-bolesi insegnante di pianoforte jazz pres-so il conservatorio Refice di Frosinone, Francesco del Monte insegnate di tromba e trombone presso il conservatorio Refice di Frosinone.

Il tutto sotto la supervisione del direttore artistico Giuseppe Panepinto. Questi allievi, molti dei quali, sono già dei professionisti affermati, in ambito della manifestazione si esibiranno in con-certo sia da soli che in formazione.

Da venerdì a domenica prossima

Fabrica di RomaTutto pronto

per la Festa della Birra

FABRICA DI ROMA - Manca ormai solo una settimana al classico even-to di chiusura dell ’estate della Tuscia, la festa della birra di Fabrica di Roma, giunta alla sua dodicesima edizione.

Dal 27 al 29 agosto nel-la location dei giardini di largo Donatori la pro loco con il suo gruppo giovani-le, con il patrocinio del comune di Fabrica di Roma della provincia di Viterbo e della regione Lazio, sono pronti ad offrire ottima musica gare e pesche con ricchi premi, buona cucina con delle sfiziose novità e soprattutto sette diversi tipi di birra.

Il programma della festa quest’anno è davvero di primo piano: la festa sarà aperta da un gradito ritor-no “le radici del cemento” famoso gruppo reggae e ska che saranno seguiti dalle braghe corte altro gruppo di musica ska.

Il secondo giorno da sempre dedicato alla musi-ca rock, quest’anno vedrà salire sul palco i red kot, tribute band dei Red Hot Chili Peppers, vincitori del art and life 2010 come tri-bute band e i sewing ma-chine tribute band Ac/Dc.

Nella serata finale si av-vicenderanno sul palco gli Explosion gruppo rock di Civita Castellana e “i re-gina” cover band de quenn famosi per aver partecipa-to al reality di Canale 5 “Italian s’ god talent”.

Per ulteriori infor-mazioni, si può visita-re il sito internet della festa: www.festadella birra.altervista.org

4 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 22 Agosto 2010

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Mare inquinato: il duro intervento di Bruna Di Berardino

“Perché non si provvede alla bonifica?”“Ho già presentato denuncia alla Procura di Civitavecchia”

DA Bruna Di Berar-dino riceviamo e pubbli-chiamo.

“A seguito della denuncia che ho pre-sentato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia i primi di marzo 2009, furo-no eseguiti dall’Arpa numerosi prelievi lungo i fossi, i risultati furono allarmanti, infatti l’Agenzia regio-nale per la protezione Ambientale del Lazio informava: il Comune di Ladispoli, la Asl Rm-F e l’ufficio del Servizio tutela Ambientale della Provincia di Roma, che i 4 prelievi effettuati lun-go il percorso del fosso Vaccina e del Manga-nello, hanno caratteri-stiche di liquami e che inquinano, con batteri fecali, tutto il percorso del fosso: dall’altezza del Campo sportivo di Cerveteri ( Cerveteri Sud – Est ) fino alla foce (che si trova nei pressi dell’edificio comunale di Piazza Falcone). Dunque, quanto detto sopra riguarda un lato del comune di Cerve-teri, ma non è che la situazione relativa alla zona Nord-Ovest della città sia più tranquilla, infat-ti iIl depuratore di Cerveteri che si trova in loc. Zambra è insufficiente per soddisfare il fabbisogno della città, in realtà è un elemento co-struito tanti anni fa per soli DIECIMILA unità, invece ne riceve: 18.000 da Cerveteri e circa 4.000 da Cerenova per un totale di circa 22.00 UNI-TA’, ed ecco perchè il nostro mare si riempie di “cacca”. I lettori che si intendono del settore, ( o che puramente sono cittadini che non ne possono più dello schifo in cui viviamo) leggendo quan-to detto sopra potrebbero

giustamente dire “ ma quei dati sono sbagliati” e in un certo senso è così, perchè da Cerenova dovrebbero essere molti di più gli escrementi che dalla fossa di accumu-lo in via Fiesole vanno al depuratore in loc. Zambra, in fatti al depuratore dovreb-bero andare le deiezioni di circa 8.000 unità. Bene ( si fa per dire ) la spiegazione è semplice : la fossa di decan-tazione che si trova in via Trevignano – via fiesole è guasta, pertanto metà della “sostanza” va al depuratore e l’altra metà del puzzolente “composto” va diretto diretto al mare di Cerveteri: Campo

di Mare! Ora mi chiedo Per-ché ancora non provvedono a bonificare la vasca con l’im-pianto annesso ? e la Procu-ra di Civitavecchia perché non sollecita i responsabili?Su ordine dell’autorità giudiziaria (ai sensi dell’ art. 253 c.p.p.), la Polizia locale di Cerveteri mise sotto sequestro l’area recintata dov’è presente il manufatto costituito dalla vasca di decantazione delle acque scure in via Trevignano. L’impianto fognario crollò nel settembre del 2007 ma da sempre i cittadini si la-mentano per la puzza che proviene dalla vasca in que-

stione. All’epoca, il comune di Cerveteri, per l’ennesima volta, era governata dal Commissario Straordinario, il quale con Deliberazione n. 125 del 24/04/2008, dispose il finanziamento degli inter-venti, stimati in prima ap-prossimazione dal Servizio Manutenzione e Ambiente in 240.000,00 euro - me-diante l’utilizzo di fondi esi-stenti sul capitolo 1114 int 2090401 del corrente eserci-zio finanziario; in relazione

a quanto sopra il Servizio di Ragioneria assunse l’im-pegno preliminare di spesa n. 1452/2008. Nel novembre del 2008 la giunta comunale del sindaco Ciogli si riunì è approvò il progetto di boni-fica e la messa in sicurezza della vasca di accumulo di via Trevignano e di via Fiesole. Detta situazione fu dichiarata immediatamente eseguibile e soprattutto urgente, pertanto non si doveva ritenere sottoposta

al controllo dei sensi dell’art. 9, comma 2, della Legge Costituzionale 3/2001. La Delibera datata 2 dicembre 2008, porta la firma anche dell’ Arc. F. Granata, del Rag. Carlo Mecozzi, del Se-gretario Generale Carlo De Angelis e naturalmente del sindaco Ciogli, INSOMMA i soldi ci sono le firme degli amministratori pure, perché ancora non provvedono a bonificare la vasca con l’im-pianto annesso ?”.

Bolsena. La manifestazione è prevista per oggi

Tutto pronto per “La Sbracciata”Era stata rimandata a causa del maltempo

AMBIENTE

EVENTI

RICORDIAMO l’appuntamento di oggi a Bolsena con la “Sbracciata di piena esta-te”, la manifestazione organizzata dall’as-sociazione “Des – Democrazia e sviluppo” di Bolsena e l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, che vuole esse-re un momento da passare in compagnia attraversando le acque del Lago di Bolsena per un tragitto di circa tre chilometri. La “Sbracciata” non ha carattere agonistico e la partecipazione è aperta a tutti, purché maggiorenni.

Il percorso può essere coperto in vari modi: a nuoto, utilizzando qualsiasi stile e/o con l’ausilio di pinne, galleggianti, o altri supporti ritenuti idonei; con canoe, kayak, pattini, barche a remi e similari; con altri mezzi rispettosi dell’ambiente e dell’incolu-mità dei partecipanti.

Non è importante percorrere tutto il tragitto previsto, davvero importante è par-tecipare. La “Sbracciata di piena estate”, infatti, vuol contribuire a far conoscere e vivere il lago a tutti: in piena sicurezza, con serenità e nel rispetto dell’ambiente.

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Carabinieri e Polizia in azione: sgominata banda di delinquenti

Picchiano a sangue giovane, arrestati In manette sono fi niti i “capetti” della gang

TARQUINIA – La Polizia ed i Carabinieri di Tarquinia sgominano una banda di gio-vani delinquenti arrestando-ne i capetti. Una vicenda di continui soprusi a ragazzi più piccoli e chi si ribellava veniva costretto a veri e propri lin-ciaggi. A riferire della vicenda sono proprio le forze dell’ordi-ne, prontamente intervenuti nell’episodio culmine che si è consumato nella tarda serata di venerdì sera alle giostre del Lido di Tarquinia, dove un gruppetto di ragazzi locali, capeggiati da S.V. di anni 20 e M.C. di anni 19, sono stati sorpresi in fl agranza di reato mentre compivano soprusi di ogni genere nei confronti di ragazzi più giovani. Purtrop-po, hanno aggiunto nella nota le autorità, in questo ultimo caso c’è stato anche il vero e proprio linciaggio di un giova-ne, che è stato malmenato dal gruppo, al punto da richiedere un ricovero in prognosi riser-vata presso l’Ospedale citta-dino. Questo tipo di attività erano da tempo sotto l’occhio e in fase di investigazione con-giunta di Polizia e Carabinieri. Azione che cercava di ricostruire gli atti criminali del gruppo ed in particolar modo dei due ‘ca-pobranco’. Finalmente venerdì è scattato l’arresto per i due, che attualmente sono rinchiu-si al carcere di Civitavecchia a disposizione dell’autorità Giudiziaria. Nel dettaglio i due giovani delinquenti, con la partecipazione marginale di altri ragazzi, taglieggiavano i ragazzi più piccoli e più de-boli all’interno delle giostre di Tarquinia Lido costringendoli a farsi pagare partite al pungiball.

Chi non sottostava a tale ‘rito’ era violentemente malmenato. La gravissima aggressione di venerdì ha portato seri danni alla vittima, picchiata a sangue contro un auto parcheggiata. La testa della vittima è stata più volte sbattuta contro il para-brezza dell’auto in sosta provo-candone addirittura la rottura del cristallo. Tra l’altro Polizia e Carabinieri rispettivamente coordinati dal Vice Questore aggiunto Riccardo Bartoli e dal Comandante il Luogotenente Stefano Girelli, hanno trovato nelle tasche dei fermati anche

della sostanza stupefacente. Il dott. Bartoli del Commissaria-to di Polizia ed il Comandante della Stazione dei Carabinieri dott. Girelli, hanno creato una vera e propria ‘task force’ per contrastare tale fenomeno, che di fatto riguarda 4 o 5 elementi, del sano tessuto sociale giova-nile tarquiniese. Intanto per i due giovani fermati per l’ag-gressione si sono per le prima volta aperte le porte del carcere di Civitavecchia, speriamo che questo sia un segnale dissuasivo per altre eventuali bande.

Alessandro Sacripanti

Grazie alle indicazioni del consigliere dell’Agraria Gambetti

Pian di Civita, fi nalmente i primi lavori“I resti archeologici adesso sono accessibili”

CRONACA

IL FATTO

T A R Q U I N I A – E’ grazie alle re-centi indicazioni del consigliere del Pdl all’Università Agraria Alessio Gambetti, che alla Civita sono state effettuati alcuni inter-venti di sistemazione dell’area. Sulla vicen-da Gambetti ha riferi-to –”Il 10 luglio scorso intervenni come con-sigliere di minoranza, cercando di dare degli stimoli all’ammini-strazione Antonelli, segnalando la situa-zione in cui versava la cartellonistica in-formativa illeggibile e rotta, dell’erbaccia che ricopriva e rendeva inaccessibili sia i resti archeologici a Porta Romanelli, presso il centro abitato a Pian di Civita e presso i siti Sic, delle strade inter-ne ed esterne all’area e delle staccionate rotte. Il 19 agosto, un mese dopo le mie segnalazioni – continua Gambetti - ho fatto visita di nuovo alla ‘Civita’ ed ho potuto ve-

rificare che quanto posto all’attenzione del presi-dente Antonelli è stato in parte preso in consi-derazione. Sono stati in-fatti tolti alcuni pannelli informativi sui resti ar-cheologici che erano rotti

ed illeggibili, per essere sostituiti da supporti a forma di leggio.

E i siti sia di Porta Romanelli che del centro abitato a Pian di Civita sono stati ripuliti dal-l’erbacce ‘ora finalmente

6 LITORALE Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 22 Agosto 2010

accessibili’. È da segna-lare però – aggiunge il consigliere del Pdl - che intorno ai Sic, e pres-so l’area della Regina l’erba è ancora alta e non permette l’accesso ai visitatori, ed alcune staccionate sono ancora rotte, mentre per le stra-de interne so che si sta provvedendo. Spero che in questi prossimi cinque anni di amministrazione – sottolinea Gambetti

- si possano trovare i ‘giusti stimoli’ per dare a questo straordinario sito il suo meritato sviluppo portando la ‘Civita’ ad es-sere inserita nel già più ampio patrimonio etru-sco della nostra città. La ‘Civita’ è la città dei vivi – prosegue Gambetti - è l’Acropoli termine greco composto da ‘akros’ alto e ‘polis’ città, la parte cioè più alta della città, ed è il tassello mancante

sullo scenario turistico-etrusco di Tarquinia, un luogo ricco di storia e di natura, che deve rivivere Presso la ‘Civita’.

Qualcosa – conclude Alessio Gambetti - si muove verso la direzione giusta”. Speriamo che l’area venga al più presto riqualificata per il giusto valore storico che merita, sia per tarquiniesi che per i turisti.

Al.S.

A Villa Bruschi Falgariil concerto spettacolo“Nella camera della Regina”

TARQUINIA – Si svol-gerà oggi a Villa Bruschi Falgari il concerto-spet-tacolo ‘Nella camera del-la Regina’, nel secondo appuntamento con la manifestazione ‘Etruria Musica Festival’. Lo splendido teatro naturale del parco di Villa Bruschi Falgari ‘concessa dalla Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia’ ospiterà questo grande evento musicale, infatti l’opera è incentrata sulla vita del clavicembalista e compositore napoleta-no Domenico Scarlatti (Napoli, 26 ottobre 1685 – Madrid, 23 luglio 1757) che trascorse molti anni in Spagna, come persona-le maestro di musica della principessa Maria Barbara di Braganza, fi glia del re Giovanni V di Portogallo. Sul palco ci sarà un unico attore narratore, Gianni Abbate, nei panni dell’irlandese Thomas Roseingrave, amico nonché estimatore di Scarlatti, ci racconterà i passi salienti del-l’esistenza dell’artista, mentre la ballerina di fl amenco Cinzia Ana Cortejosa interpreterà Maria Barbara di Braganza. Ad accompagnarli le musiche di Scarlatti suonate dal clavi-cembalista Luca Purchiaroni, con la partecipazione straor-dinaria di Corrado Stocchi al

violino. “Lo spettacolo unisce tre mondi artistici, quello del-la musica, della recitazione e della danza – riferisce il diret-tore artistico di Etruria Mu-sica Festival Andrea Brunori – Questa contaminazione darà luogo a un’esibizione intensa, in uno scenario unico quale il parco di Villa Bruschi Falgari, che dopo molti anni riapre al pubblico”. ‘Etruria Musica Fe-stival’ è una manifestazione organizzata dall’Associazione ‘Sound Garden’, con il contri-buto economico della Fonda-zione Cariciv e il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Tarquinia.

Ale.Sac.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

Niente fi nalissima per la formazione azzurraagli Europei under 21 in corso di svolgimento a Brno

Italia out nonostante un buon VaglioIninfl uente l’ultima vittoria contro la debole Slovacchia, travolta per 15-3

BASEBALL

Una vittoria per sal-vare l’onore e chiudere bene una rassegna ini-ziata male e proseguita peggio.

L’Italia ha chiuso la sua avventura agli Europei under 21 di baseball travolgendo la Slovacchia, squadra apparsa molto debole nei primi due match ma capace poi di ce-dere solo all’extra-in-ning alla Francia e di sconfiggere nettamente (14-8) l’Ucraina, che dopo l’esordio positivo contro gli Azzurrini ha incamerato tre stop di fila.

Alla formula strana (girone all’italiana di sola andata con sei squadre, le prime due ammesse direttamente alla finale) ha corri-sposto un andamento del torneo ancora più strano, con tante par-tite dai risultati impre-vedbili e con una na-zionale italiana da cui, nonostante le assenze, era onestamente lecito attendersi di più.

La squadra affidata al manager Trinci ha invece fallito tante buone occasioni per guadagnarsi una finale tutt’altro che impossi-bile, è apparsa un po’

fragile sul monte di bat-tuta ed ha collezionato errori che ne hanno ine-vitabilmente reso impos-sibile la prosecuzione del cammino.

Tra le note liete della manifestazione continen-tale c’è stato però Ales-sandro Vaglio, il giovane talento viterbese in forza quest’anno al Grosseto nel massimo campionato italiano; ha battuto con buone medie, è stato abbastanza efficace in difesa nel suo ruolo di seconda base titolare, ha spesso beneficiato di basi ball concesse da lanciatori avversari che,

evidentemente, non si fidavano di regalargli palline facili, ed ha com-plessivamente conferma-to di essere un giocatore che potrà tornare utile anche per la nazionale maggiore.

Vaglio ha contribuito anche al 15-3 con cui ieri è stata spazzata via la non irresistibile Slovac-chia: gli Azzurrini, evi-dentemente ancora ama-reggiati per la sconfitta del giorno prima contro la Francia che li ha di fatto eliminati, sono sce-si sul diamante di Brno con grande foga, hanno aggredito gli avversari e

TENNIS - Sorteggiato il tabellone di New Haven con l’azzurra tra le favorite al titolo

Sarà ancora Schiavone-Safi naDopo Montreal si ripropone la sfi da alla russa ex numero uno del mondo

Strani scherzi dei sor-teggi: solo pochi giorni fa, Francesca Schiavone ha affrontato e battuto Dina-ra Safi na negli ottavi di fi nale della Rogers Cup di Montreal, regolando in due set una ex numero uno del mondo apparsa comunque in crescita.

La prossima settimana si giocherà il Pilot Pen Ten-nis at Yale, torneo di New Haven che è anche l’ultimo appuntamento prima degli Us Open. La portacolori del Tc Viterbo è testa di serie numero tre, la Safi na ha invece benefi ciato di una wild card per entrare in tabellone direttamente e il sorteggio le ha messe nuovamente di fronte. C’è curiosità per vedere se sarà ancora l’azzurra a prevalere o se questa volta toccherà alla russa, una delle tante mine vaganti del prossimo tabellone degli Us Open.

La Schiavone (nella foto) avrà certamente una testa di

serie molto buona nel quar-to ed ultimo appuntamento del Grande Slam, ancor più dopo l’annuncio di Serena Williams che ha fatto sapere di dover disertare Flushing Meadows per problemi fi sici. La minore delle sorelle che hanno dominato e continua-no a dominare il tennis mon-diale non sta bene da tempo e le sue apparizioni sono sempre più centellinate, ma la sua rinuncia al torneo di casa (insieme a quella della Henin) apre spazio a molte possibili outsider e toglie di mezzo un’avversaria poten-zialmente ingiocabile anche per la Schiavone.

A Flushing Meadows ci sarà anche Tathiana Gar-bin e ci sarà, nelle qualifi -cazioni, Anna Floris che, a suon di buoni risultati nei challenger, è arrivata alla posizione numero 129 del mondo: serve un passo in più, qual salto di qualità che la partecipazione ad uno Slam può senz’altro dare.

I RISULTATI DEGLI AZZURRINI

partita

ITALIA - UCRAINA - 1 - 4

ITALIA - RUSSIA - 7 - 4

ITALIA - REPUBBLICA CECA - 5 - 12

ITALIA - FRANCIA - 5 - 6

ITALIA - SLOVACCHIA - 15 - 3

MONDIALI PARACICLISMO

Il tandem Sanetti-Romeoè 15esimo nella crono

In una giornata tutta d’oro per l’Italia, con ben tre medaglie del metallo più pregiato, anche il vetrallese Bruno Sanetti ha cercato di dare il suo contributo. Gli atleti azzurri sono impegnati ai Mondiali di Paraciclismo che si stanno disputando a Baie Comeau, in Canada, e Sanetti fa parte dell’equipaggio di uno dei tadem azzurri insieme a Maurizio Romeo, atleta ipovedente originario di Trapani.

Nella cronometro che si è disputata sulle strade della località del Quebec, i due azzurri hanno però confermato di non amare molto questa specialità, rac-

cogliendo solo un 15° posto a 1’47” dalla coppia vincitrice spagnola. In questa gara è arrivato il bronzo di Ivano e Luca Pizzi che ha impre-ziosito ulteriormente una giornata contrassegnata dalle medaglie d’oro di Fa-brizio Macchi, Paolo Viganò e Andrea Tarlao. La coppia formata da Sanetti e Romeo è però pronta a riscattarsi nella gara in linea, in cui parte certamente con mag-giori aspettative. Il secondo posto in una prova di Coppa del Mondo testimonia il valore dei due azzurri e la speranza è che possa essere confermato, se non addirit-tura migliorato, anche nella gara mondiale.

si sono trovati sul 7-1 dopo soli tre inning. La fase cen-trale del match è stata di controllo per i ragazzi di Trinci che, giusto per non correre rischi, hanno poi messo a segno altri cinque punti nel nono ed ultimo turno d’attacco, rendendo vano ogni tentativo della Slovacchia.

Nuovo Viterbo Oggi Sport8 Domenica 22 Agosto 2010

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

9SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

Sono stati resi noti i gironi del campionato di serie Ccon Nuova Fortitudo e Stella Azzurra in gruppi diversi

Cammini separati per le due viterbesiCipriani: “Prematuro dare giudizi sulle avversarie”. Orchi: “Peccato non avere il derby”

BASKET

Il primo verdetto, forse il più atteso per molti, è che non ci sarà il derby tra le due squadre viter-besi di serie C. Il sorteg-gio le ha inserite in due gironi diversi, negando agli appassionati due partite che, già lo scorso anno in serie D, avevano fato il pieno di entusia-smo ed avrebbero potuto riempire in larga misura anche le tribune del Pa-laMalè.

La Nuova Fortitudo sarà invece nel girone A mentre la Stella Azzurra giocherà nel girone B. Abbiamo chiesto ai due tecnici, Fausto Cipriani per la Nuova Fortitudo e Orlando Orchi per laStel-la Azzurra, un giudizio su questi gironi, facendo anche il punto della si-tuazione con la ripresa della preparazione ormai alle porte.

NUOVA FORTITUDO“Al momento è diffi cile

capirci qualcosa - com-menta Cipriani -spero solo che i gironi non si rivelino poi squilibrati come è successo ad esem-pio lo scorso anno. Sento dire da più parti che le la-ziali di serie C Dilettanti sono deboli e che molti

GIRONE BPOOL EUROBASKET

PALLACANESTRO MARINO

VIRTUS VELLETRI

S. PAOLO OSTIENSE

BASKET TERRACINA

GIOCOBASKET SABAUDIA

PALL. ALATRI

ALBA MONTEROTONDO

SMG LATINA

PAMPHILI BASKET

NUOVA FORTITUDO CISTERNA

VIRTUS CISTERNA

STELLA AZZURRA VT

VIRTUS PRAENESTE

GIRONE ALA FORESTA RIETI

ALFA OMEGA

PALLACANESTRO CASSINO

VIGNA PIA

FORTITUDO 1908

FOX ROMA

CITTA’ FUTURA

CEST. CIVITAVECCHIA

NUOVA FORTITUDO VT

FABIANI FORMIA

PETRIANA

BORGO DON BOSCO

VELESTER

giocatori sono scesi in serie C regionale, quindi ci sarà da fare attenzione. Cassino è una società che già lo scorso anno aveva investito molto, Vigna Pia è stata protago-nista di una buona stagione e si è mossa sul mercato, la stessa Petriana che conoscia-

mo resta una buona avver-saria anche in C. Pensando a noi mi auguro solo che si riesca ad organizzare bene il lavoro con gli orari degli al-lenamenti al Palazzetto, sia durante la preparazione che nel corso del campionato”.

La Nuova Fortitudo torne-rà ad allenarsi già domani: alle 18,30 ci sarà il raduno presso gli uffi ci della società al PalaMalè, con i due gruppi che disputeranno la serie C e la serie D regionali. Il primo giorno prevede una seduta atletica comune, guidata dal preparatore, prof. Ales-sandro Guerra, poi il gruppo della serie C proseguirà con il lavoro tecnico al PalaMalè insieme a coach Cipriani mentre i giocatori tesserati per la serie D si recheranno alla Palestra del Murialdo. Il programma prevede per la prima settimana una doppia seduta giornaliera, comprensiva di allenamento

atletico e tecnico. Già stabi-liti due test con la Lazio e la partecipazione ad un torneo organizzato dal Vigna Pia. In fase di allestimento anche due amichevoli contro la for-mazione umbra dell’Orvieto di serie C.

STELLA AZZURRAPer i biancoblù la ripresa

è più lontana (si parte il 30 agosto) e con il tecnico Orlando Orchi c’è tempo per commentare il girone: “Mi dispiace che non ci sia il derby che è una partita capace di rappresentare un bel traino per il movimento e di far venire molte persone al palazzetto. Per quanto ri-guarda il nostro girone, balza agli occhi il fatto che avremo molte trasferte lunghe che certamente rappresenta uno svantaggio. Avrei preferito affrontare più squadra roma-ne, anche perchè ritengo che nella capitale ci siano molte

formazioni allestite con i giovani e più dispersione di buoni giocatori, mentre nei centri più piccoli è possibile avere squadre più complete e forti. Io però preferisco pensare a noi più che agli altri, grazie all’impegno del-la società ci siamo rinforzati

per poter disputare un campionato discreto, sono arrivati i giocatori che volevamo, senza grossa enfasi ma con la consa-pevolezza che saranno funzionali alla nostra squadra. Lanzaloni è un play puro che sa anche concludere, Cosentino è un ottimo lungo che ci garantirà allenamenti competitivi e profondità nelle rotazioni. Viene da una stagione altalenante e spero che ritrovi con-tinuità; avere rotazioni lunghe in tutti i ruoli è fondamentale in una sta-gione lunga e logorante”. Ancora da defi nire il pro-gramma delle amichevoli per i biancoblù.

FORMULADEL CAMPIONATOLa fase di qualifi cazio-

ne inizierà il 3 ottobre e si chiuderà il 10 aprile 2011. Le due promozioni in serie CDilettanti arri-veranno dai due tabelloni playoff mentre le retro-cessioni saranno tre: l’ul-tima classifi cata del giro-ne B (a 14 squadre) sarà direttamente retrocessa, poi ci saranno i playout per defi nire le altre due squadre condannate a lasciare la categoria.

Archiviata positivamente la stagione 2009-2010 con il consolidamento del rapporto con la Cestistica Azzura Orvieto, il Club Minibasket Pallacanestro Acquapendente diretto da coach Livia Olim-pieri si prepara alla nuova stagione. Domani, mercoledì 25 e venerdì 27 Agosto, il campo all’aperto in Località Madonnina ospiterà l’evento “Vieni a giocare” patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Settore Giova-nili Minibasket Scuola). Dalle 17.30 alle 18.30 saranno impegnati i nati nel 2001-2002-2003. Dalle 18.30 alle 19.30 i nati nel 1998-1999-2000. Nello staff tecnico anche Paolo Antonaroli ed il neo coach Francesco Curti, pronto a mettere in campo l’entusia-smo tipico dei giovani.

La Defensor è pronta per tornare al lavoro in vista della prossima stagione in serie A2. La società gialloblù, dopo l’estate che ha portato all’accordo con la Virtus e alla possibilità di disputare quindi il secondo campionato nazionale, si ritroverà doma-ni pomeriggio presso il Pala-Malè per la prima seduta di allenamento di un program-ma particolarmente fi tto; per le prime tre settimane infatti, il menu prevede allenamenti sia al mattino che al pome-riggio, con il lavoro tecnico gestito da coach Carlo Scara-muccia e dall’assistant coach Maria Chiara Scaramuccia e con la parte atletica curata in prima persona da Isabella Cristaudo che affi ancherà i due tecnici per tutto l’arco della stagione.

Al raduno, che rappresen-terà anche l’occasione per presentare uffi cialmente le iniziative societarie e i nuovi arrivi (Bonafede, Coraducci, Rejchova e Richter in rigoroso ordine alfabetico), sarà pre-sente anche la giovanissima Ariella Balestri. Nata il 14 febbraio 1992, play/guardia di 174 cm, è reduce da una stagione con la maglia della Pallacanestro Viareggio, av-versaria proprio della Defen-sor nel recente campionato di serie B d’Eccellenza, ma ha avuto anche esperienze con la maglia di Firenze in A2 e con quella di Livorno, sia in A2 che in A1 nel 2008/2009.

Balestri potrà usufruire della formula del doppio tes-seramento e, dopo una prima fase della preparazione che la vedrà stabilmente a Viterbo,

disputerà il campionato un-der 19 con le gialloblù mentre a livello di prima squadra sarà a disposizione della Pal-lacanestro Viareggio.

I dirigenti gialloblù hanno intanto fi ssato alcuni test amichevoli sul cammino ver-so la ripresa uffi ciale della stagione, prevista per sabato 2 ottobre alle 19 al PalaMalè contro Ragusa: la squadra di coach Scaramuccia sarà im-pegnata il 18 e 19 settembre in un torneo a Latina, il 22 af-fronterà College Italia in una sede ancora da defi nire e il 25 e 26 settembre sarà a Santa Marinella per un altro torneo che dovrebbe essere l’ultimo impegno in preparazione al campionato. Non è escluso co-munque che vengano aggiun-ti ulteriori test per rodare la meglio la condizione.

Primi passidella stagioneper i cestistiaquesiani

BASKET DONNE A2 - Domani al PalaMalè le gialloblù danno il via alla preparazione

Suona l’adunata per la nuova DefensorSubito in campo tutti gli acquisti estivi e la giovane Balestri

Lo staff della Defensor al completo

Fausto Cipriani(Nuova Fortitudo)

Orlando Orchi(Stella Azzurra)

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

I gialloblu regolano agevolmente il Grifo AttiglianoAl Rocchi vanno in rete Palumbo, Mezzotero, Russo, Marigliano e Veroli

CALCIO

QUI FLAMINIA - Mister Torrisi si affi da al 4-4-2 e i suoi ne fanno 13 in amichevole

Con l’Ortana è la festa del golIl ds Manfra: “Ma quali casi La Cava e Scardala? Ci siamo pure rinforzati...”

E’ fi nita in goleada come prevedibile l’amichevole di ieri tra Ortana e Flaminia.

I ragazzi di mister Torrisi ne hanno rifi lati ben 13 alla compagine biancorossa che, a dirla tutta, ha iniziato la preparazione solamente da un paio di giorni.

I rossoblu sono scesi in campo disposti nel più clas-sico dei 4-4-2 con Assogna tra i pali, Scardala e l’ulti-mo arrivato Okoroj centrali e poi Valerio Gentili e Pieri sulle fasce. A centrocampo chiavi del gioco affi date a Travaglione e Morelli con Floccari esterno destro e Minocchi sulla sinistra. In avanti spazio alla coppia La Cava-Bordacconi da cui i tifosi si attendono grandi cose.

Il primo tempo si è con-cluso sul 5-0 per i rossoblu con tripletta di Minocchi e doppietta di La Cava. Nella ripresa hanno timbrato il cartellino anche Ranalli (2), Di Pietro (2), Bordacconi (2), Palmigiani e Di Ruocco.

Sulle voci, smentite dagli

La Viterbese va: 5-1 al GrifoOttima prova dell’esterno classe ‘91 Mezzotero, decisamente il migliore dei suoi

stessi interessati, di una possi-bile rottura tra La Cava, Scar-dala e la Flaminia è tornato a parlare il direttore sportivo Maurizio Manfra: “Non ca-

pisco chi metta in giro queste falsità. Altro che casi, noi qui ci siamo anche rinforzati con l’arrivo di Okoroj che si sta rivelando un ottimo acquisto.

Mister Torrisi è soddisfatto, continua a lavorare e a provare in vista del primo impegno uffi ciale di domenica contro il Forcoli (Coppa Italia)”.

Altra amichevole in archi-vio per i gialloblu di mister Puccica.

Ed ancora una volta il test è arrivato dopo un duro allenamento mattutino. Sta-volta l’avversario era il Grifo Attigliano.

Andiamo a rivivere i mo-menti salienti del match gio-cato ieri pomeriggio al Rocchi.

VITERBESE 5GRIFO ATTIGLIANO 1

Viterbese: Grandclement; Scoppetta, Bricchetti, Maron-giu; Cadeddu, Testa, Lentini, Antonini; Di Matera, Mezzo-tero, Palumbo. All: Puccica.

Grifo Attigliano: Papi, Renzi, Vichi, Ratini, Turca-relli, Ratini Fed, Bracci, Buffa, Baracchini, Lucà, Ihniatiul. All: Buzzicotti.

Nella prima frazione di gioco la Viterbese rispetta il copione e prende in mano il

Travaglione

L’attaccante Russo (‘91)

pallino di gioco andando ripe-tutamente vicino al gol. L’1 a 0 arriva al 20esimo al termine di una bella azione corale che vede Lentini servire sulla si-

nistra Antonini i quale pesca in mezzo all’area l’accorrente Palumbo che di testa insacca in bello stile.

I padroni di casa continuano

MariglianoL’esterno Mezzotero (‘91)

Raccontare il campionato di Eccellenza per molti di noi vuol dire ripercorrere quattro lustri di calcio dilettanti nel Lazio. Un pezzo di vita di que-sto Comitato, a cui ho iniziato a dedicare il mio impegno proprio in coincidenza con gli albori dell’Eccellenza. Quan-do fu decisa la riforma ero all’Interregionale, ma dopo il primo anno ho vissuto in prima persona tutte le fasi di questo splendido campionato. E da subito, vi confesso, ho creduto fortemente nel valore della nuova organizzazione, essendo convinto assertore dell’importanza della qualità rispetto alla qualità.

Eccellenza per il Lazio ha signifi cato, signifi ca e signifi -cherà calcio d’elite, con una crescita costante e importante che ha attraversato la regione da Nord a Sud, abbraccian-do piccoli e grandi centri e offrendo momenti di calcio spettacolare ed entusiasman-te al fi anco di rari monenti di depressione e diffi coltà. In un libro pubblicato dal Comitato un paio di stagioni fa abbiamo raccolto tanti aneddoti, episodi e situazioni, ma altrettanto numerosi se ne potrebbero raccontare su questo campionato, che negli anni ha assunto un valore ele-vatissimo. Perché le persone che hanno dato vita a questi primi venti anni del campio-nato di Eccellenza hanno legato il proprio nome a degli splendidi risultati, ma anche a delle brucianti delusioni. Siano state, queste persone, calciatori, dirigenti, tecnici o arbitri. Perché chiunque sia passato per questo campiona-to, ha vissuto emozioni forti, in un senso o nell’altro.

Anche sul piano mediatico, l’interesse è cresciuto in pro-porzione al valore agonistico e tecnico che le gare hanno saputo proporre. L’attenzione è cresciuta costantemente, passando da tradizionali mezzi di informazione fi no al web che oggi avvicina tutto e tutti. Giornali, televisioni, radio e siti Internet seguono costantemente le gesta dei protagonisti di questo cam-pionato, che ha aperto la por-ta dei palcoscenici nazionali (ovvero all’Interregionale prima e alla serie D poi) a nu-merose squadre. Alcune delle quali hanno percorso due e anche tre volte la strada del successo.

Facendo fede esclusiva-mente con i numeri, ecco che il Ferentino ha vinto tre volte l’Eccellenza, Fiumicino, Civitavecchia e Lupa Frasca-ti due. Sono queste le uniche società che hanno scritto il proprio nome più di una volta nell’albo d’oro del campiona-to. Che spesso ha assegnato anche un titolo regionale (in alcune stagioni non c’è stata possibilità per l’aggravarsi degli impegni o il sovrapporsi di altre situazioni), un fregio

L’INTERVENTO

Zarelli “saluta” i 20 annidel campionato d’Eccellenza

di cui molti club vanno fi eri e orgogliosi.

Due sole società hanno invece saputo abbinare il successo in campionato con la Coppa Italia: l’onore è toccato al Civitavecchia (nel 1993-94 fi naliste furo-no i tirrenici e il Ceccano, ovvero le due squadre che poi vinsero i gironi dell’Ec-cellenza) e al Pomezia, ma numerose altre sono state le squadre che hanno ani-mato una manifestazione che ha visto la sua nascita nel lontano 1959, quando fu istituita la Lega Nazionale Dilettanti. La Coppa, da allora, ha subito diverse trasformazioni, passando da un tabellone unico (a cui erano ammesse soltanto le squadre meglio classi-fi cate nei vari gironi re-gionali della Promozione) ad una fase regionale (da cui venivano “promosse” quattro squadre alla suc-cessiva fase nazionale per l’assegnazione del trofeo) ad una manifestazione che ora viaggia quasi a se, asse-gnando dei trofei regionali, prima dell’accesso alla fase nazionale.

Tornando all’Eccellenza, quella che prenderà il via il prossimo 5 settembre sarà un’edizione che presenterà alcune novità, che illustre-rò alle società durante la Festa dei Calendari, in pro-gramma lunedì 23 agosto a Tivoli Terme. Per ora, con-cludo questo mio articolo rivolgendo un caloroso “in bocca al lupo” a tutte le so-cietà e ai loro protagonisti che prenderanno parte alla ventesima edizione dell’Ec-cellenza, dando appunta-mento a Tivoli per la pre-sentazione dei gironi e dei calendari. Nel frattempo, a tutti ricordo che qualunque potrà essere il risultato che verrà espresso dal campo, ci sarà sempre un traguardo che tutti noi dobbiamo e vo-gliamo raggiungere: quello della correttezza e della lealtà sportiva, principi che devono ispirare ogni nostra espressione agonistica. Per-ché insieme viaggiamo tutti alla ricerca e alla conqui-sta di un calcio migliore.

Melchiorre Zarelli

a spingere sull’acceleratore ma sono gli ospiti a trovare il gol del pari con un taglio di Lucà che sorprende nettamente la retroguardia gialloblu: la sfera arriva infatti all’indisturbato Baracchini che a tu per tu con Grandclement non sbaglia.

Altre azioni degne di nota portano la fi rma di Mezzotero che si fa parare un tiro da buona posizione e di Di Matera che per ben due volte spara alto sopra la traversa. Nella ripresa dopo una manciata di minuti Mezzotero imbeccato da un lungo lancio di Ciafrei taglia verso l’interno e dopo una bella discesa personale supera il portiere avversario. Cinque minuti ancora lo sca-tenato Mezzotero si esibisce in un’azione personale ed in un bell’assist che Russo concretiz-za nel migliore dei modi.

Al 35esimo c’è spazio per la gioia di Marigliano con un bel tiro dalla distanza, mentre il 5-1 fi nale è stato siglato da Veroli ben servito da Zagarella.

La Cava

Mister Buzzicotti

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

11SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

Il Monterosi di mister Lauretti impatta 2-2 col Tanas CasalottiI ragazzi di Baggiani perdono 6-1 con l’Ascoli Primavera ma non sfi gurano

A Lubriano l’acqua non ferma la festaSoddisfazione da parte degli organizzatori per la buona affl uenza di pubblico al Pompei di Bagnoregio

CALCIO

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbogiocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI 3-3 Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE 0-2 Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA 4-0 La Botte ore 18,00

giocata FLAMINIA - FIUMICINO 8-0 Gallese ore 17,30

giocata VITERBESE JUNIORES - CORNETO 0-4 Marta ore 17,00

giocata MONTEROSI - CASALOTTI 3-1 Rignano Flaminia ore 17,00

giocata CANINESE - PITIGLIANO 4-0 Canino, ore 17,30

giocata VITERBESE - LA SABINA 3-0 Viterbo, Rocchi, ore 17,00

giocata MANCIANO - VITERBESE JUNIORES 3-1 Manciano, ore 20,30

giocata VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE 0-3 Acquapendente ore 17,30

giocata FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA 3-5 Civita Castellana ore 17,00

giocata FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE 0-2 Nepi ore 18,00

giocata LUBRIANO - ASCOLI PRIMAVERA 1-6 Bagnoregio, Pompei, ore 15,30

giocata TANAS CASALOTTI - MONTEROSI 2-2 Roma ore 16,30

giocata CANINESE - CORCHIANOGALLESE Canino ore 17,30

giocata ORTANA - FLAMINIA C. CASTELLANA 2-13 Carbognano, ore 11,00

giocata PIANOSCARANO - ALBA REATINA Grotte S. Stefano ore 17,30

giocata VITERBESE - GRIFO ATTIGLIANO 5-1 Viterbo, Rocchi, ore 16,30

oggi VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO Acquapendente ore 17,30

oggi FOGLIANESE - TORRENOVA San Paolo (Cura) 10,30

oggi VIRTUS CIMINI - P. C. SABINIA Carbognano ore 18,00

24/08/10 PIANOSCARANO - A. PITIGLIANO Grotte S. Stefano ore 17,30

25/08/10 CANINESE - CIVITAVECCHIA Canino, ore 17,30

25/08/10 FONTEBELVERDE - VIGOR San Casciano dei Bagni 17,30

25/08/10 PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 19

25/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

26/08/10 FABRO - VITERBESE Fabro ore 16,30

26/08/10 ORTANA - VIRTUS CIMINI Orte ore 17,30

28/08/10 CORNETO - SANTA MARINELLA Tarquinia ore 10,30

28/08/10 MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17

28/08/10 CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

28/08/10 FORTITUDO NEPI - FOGLIANESE JUNIORES Nepi ore 17,30

28/08/10 MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

29/08/10 FONTEBELVERDE - GROTTE DI CASTRO San Casciano dei Bagni ore 17,30

04/09/10 S.LORENZO NUOVO - GROTTE DI CASTRO San Lorenzo Nuovo ore 16

Splendida giornata di calcio quella di ieri a Bagnoregio dove il Lubriano ha ospitato l’Ascoli Primavera e presentato al pubblico le formazioni del vivaio.

I bianconeri si sono imposti per 6-1 ma i padroni di casa hanno fatto un’ottima figura contro una squdra di ben altra levatura tecni-ca. A siglare il gol della bandiera per i locali è stato Peparello autore nel primo tempo di una bella sforbiciata in area di rigore.

“Abbiamo fatto bene - ha commentato soddi-sfatto mister Baggiani - soprattutto nel primo tempo la squadra ha retto bene l’urto di un Ascoli sceso in campo ovviamente con i favori del pronostico. Loro si sono disimpegnati con grande brillantezza, ma

Il preparatore atletico Fanton ed il direttore sportivo Angelini (Monterosi)

Mister Vincenzo Gasperini(CorchianoGallese)

i miei ragazzi non hanno sfigurato, anzi. Peccato per quell’acquazzone che ha rischiato di rovinare la festa. Nella ripresa poi ci siamo un po’ disuniti e la differenza di valore tecnico s’è vista tutta. Comunque per noi era importante presentarci al nostro pubblico e devo dire che la giornata non può che essere considera-ta positiva. Ho ricevuto buone indicazioni tecni-che dalla partita, senza considerare che avevamo numerose assenze ed un solo portiere a disposi-zione”.

Buona l’affluenza di pubblico che oltre alle squadre del settore gio-vanile del Lubriano ha potuto osservare al lavo-ro l’intero staff tecnico del vivaio dell’Ascoli. Per la squadra di mister Baggiani, che da lunedì inizierà la preparazione vera e propria, il pros-simo impegno è previsto per sabato quando af-fronterà la Juniores Re-gionale del Monterosi di mister Andrea Pedica.

Mister Lucarini ed i ragazzi del Pianoscarano

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

I rag

azzi

del C

orne

to ca

mpi

oni

del g

irone

“A” d

i Pro

mozio

ne 20

09-20

10

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

CALCIO A 5

Dopo due anni il club del neo presidente Brugnolettitorna in B ma stavolta nel gruppo umbro-marchigiano

L’Orte di Nesta ci riprova:da domani tutti al lavoro

Novità nello staff tecnico, l’addio di Mazzucco e le ultime di mercato

Dopo due anni il club del neo presidente Brugnoletti

Tutto pronto per la ripresa dell’Orte C5 che domani pomeriggio muoverà i primi passi per quanto riguarda la stagione 2010/2011.

Una stagione che vedrà i biancazzurri di mister Luciano Nesta tornare ad affrontare la Serie B Naziona-le dopo la poco felice esperienza di due anni fa. Un’esperienza ne-gativa che sicuramente però è servita al team ortano per capire quan-to dura sia la categoria e come attrezzarsi per poter cercare di man-tenerla.

Proprio in quest’ot-tica molto positiva-mente è stato accolto il passaggio dal girone romano a quello um-bro-marchigiano, un raggruppamento sicu-ramente non facile ma di livello inferiore ri-spetto a quello laziale affrontato due stagioni fa da Vespa e compa-gni.

Un Orte che riparte con buona parte degli elementi della scorsa stagione. Conferma-tissimi infatti i vari Bonelli, Ceprini, Vespa, Beregula, Piton a cui si sono aggiunti Unfer in arrivo dal Marcianise con cui ha disputato la scorsa stagione la serie A2. Oltre a que-sti giocatori però la società biancazzurra si è mossa anche per mi-gliorare il proprio staff

tecnico prelevando dalla Coar Orvieto Thomas Lucianetti ovvero uno dei principali artefici della storica promozione orvie-tana in A2 nonché uno dei preparatori atletici più preparati e stimati del panorama nazionale, e il preparatore dei portieri Matteo Lucioni.

NUOVO PRESIDENTEAltra grande novità

per l’Orte C5 è il nuovo patron. La carica di nuovo

presidente della società infatti è stata assegnata a Massimiliano Brugnoletti. L’ex numero uno France-sco Nardocci rimane co-munque in società.

MERCATOOltre ai giocatori cita-

ti in precedenza c’è però da aggiornare anche la situazione relativa alle partenze e alle trattati-ve in corso. Dopo tanti anni di onorata militan-za con la maglia ortana,

Claudio Mazzucco infatti ha lasciato il sodalizio viterbese per accasarsi alla corte di mister Anto-nazzi a Corchiano. Oltre al forte difensore vasa-nellese, hanno salutato la compagnia anche il late-rale Simone Filesi, il pivot Carlo Chiucchiurlotto, Ro-berto Pieri e il brasiliano Mateus Dellagerisi.

In entrata invece aperte le trattative per due arri-vi carioca ovvero Hernani e Caetano.

La festa per la promozione in B

Mazzucco: amaro addio

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

PALLAVOLO Normative, date da ricordare e la formuladel prossimo campionato di serie C femminile

Dopo aver presentato tutte le normative riguar-danti la serie C maschile, che vedrà tre team della Tuscia schierati ai nastri di partenza, passiamo alla serie C femminile in cui tutte le attenzioni de-gli appassionati viterbesi saranno concentrate sulle ragazze del VBC Città dei Papi.

La formazione allena-ta da Jacopo Iacovacci, protagonista lo scorso anno di una strepitosa promozione diretta dalla serie D, ha visto rientra-re giocatrici importanti come Pisanu e Pizzinelli e punterà ancora in modo deciso sulle sue giovani, quelle che hanno contri-buito in modo decisivo alla promozione e alla crescita di tutto il movi-mento con una qualifi-cazione anche alle finali nazionali under 16. Per Piastra e compagne la serie C sarà di sicuro un banco di prova impegna-tivo, ma la loro grinta e le capacità in panchina di coach Iacovacci rappre-sentano una garanzia di poter ben figurare anche ‘al piano di sopra’.

Ecco dunque tutte le regole per il campionato di serie C, con la princi-pale differenza rispetto al settore maschile rap-presentata dalle retroces-sioni che saranno dirette per le ultime tre della classifica dei due gironi, senza passare attraverso i playout.

PERIODO DI SVOLGIMENTOInizio: 16/17 ottobre

2010 termine regular sea-son: 7/8 maggio 2011

Turni di sospensione: 25/26 dicembre 2010 1/2 gennaio 2011

29/30 gennaio 2011 23/

24 aprile 2011Potranno essere inseri-

ti turni infrasettimanali a compensazione d’even-tuali sospensioni decise dal Consiglio Regionale.

PROMOZIONINella stagione 2010/

2011 per il Lazio ci saran-no quattro promozioni in Serie B2/Femminile.

FORMULA DI SVOLGIMENTOLe squadre prime

classificate di ciascun girone saranno promosse direttamente in Serie B2/F. Le seconde, terze, quarte e quinte squadre classificate di ciascun girone disputeranno gare di andata e ritorno senza spareggio secondo la seguente formula e le seguenti date:

1^Fase14-15/05/2011 (Sab.

/Dom.) 5^A - 2^B (1), 4^A - 3^B (2), 5^B - 2^A (3), 4^B - 3^A (4)

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) Ritorno

Nel caso di una vittoria per parte con identico punteggio set si dispute-rà, sempre sul campo del-la gara di ritorno, un set supplementare di spareg-gio. Le squadre vincenti disputeranno un’ulteriore fase di finale in gara uni-ca su campo neutro nelle seguenti date:

2^Fase Finale28-29/05/2011 (Sab.

/Dom.) Vincente 1 e 4; Vincente 2 e 3

Le due squadre vin-centi gli incontri “x” e “y” saranno promosse in Serie B2/F.

RETROCESSIONIRetrocederanno in D/F

6 squadre, 3 per ciascun girone (12^, 13^ e 14^ clas-sifi cate), più eventuali altre

VBC Città dei Papi, quante insidieQuattro promozioni complessive ma ben tre retrocessioni dirette per ogni girone

retrocessioni in funzione delle squadre retrocesse dalla Serie B2/F; tali retrocessioni saranno stabilite in base alla classifi ca avulsa

Per tutte le fasi dei Play-off/out sono dovuti i contributi gara.

In tutte le fasi succes-sive alla Regular season relative ai play-off promo-zione, la gara di andata si disputa in casa della squa-dra peggior classificata.

La graduatoria dei ripe-scaggi per eventuali posti disponibili sarà deter-minata dal piazzamento nella fase dei play off ed in subordine dalla classi-fica avulsa della regular season.

Con la normativa TU-TELA DEI VIVAI la gra-duatoria dei ripescaggi per eventuali posti disponibili sarà determinata, ad ec-cezione delle SQUADRE GIOVANI, dal piazzamen-to nella fase dei play-out ed in subordine dalla clas-sifica avulsa della regular season.

COPPA LAZIOCome per la passata sta-

gione anche per il 2010/2011 viene confermato l’obbligo di partecipazione delle squadre alla Coppa Lazio in base alla classifi ca al termine del giro-ne di andata,

PARTECIPAZIONEDEI GIOVANI A PIU’ CAMPIONATIIl Consiglio Regionale,

sentita la Consulta Regio-nale, ha deliberato di pro-seguire la sperimentazione che permette ad atlete nate dall’1/1/1993 (under 18) di poter effettuare fino a 10 ingressi in serie C, senza pregiudicarne la possibilità di partecipare, con la mede-sima società, a campionati di serie inferiori.

CAMPIONATI DI CATEGORIA

Il Consiglio Regionale, ha deciso di rendere obbli-gatoria la partecipazione a due campionati di catego-ria su quattro dello stesso settore. Le Società che di-sputeranno il Campionato di Serie C/F dovranno per-tanto scegliere tra Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18.

In via sperimentale il Consiglio Regionale ha stabilito che l’assolvimento di uno dei due campionati potrà essere espletato par-tecipando:

- a tre manifestazioni di MINIVOLLEY classificate come Festa Regionale in-dette e organizzate diretta-mente dal Comitato Regio-nale Lazio o dai comitati provinciali con almeno 20 atlete in ciascuna manife-stazione;

- oppure partecipando al Torneo Regionale Under 20.

La mancata partecipa-zione, comporterà una mul-ta pari a € 500,00. Nel caso che la Società partecipi ad uno solo dei campionati la multa sarà pari a € 400,00.

A tal proposito si precisa che non essendo in vigore Convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva la partecipazione ai campio-nati giovanili dei suddetti Enti non potrà essere rite-nuta valida.

La concomitanza con gare di Campionati di Categoria e di Campiona-ti di Serie maggiore, non costituisce motivo di rin-vii, tranne per le squadre partecipanti alle Finali Provinciali, Regionali, Nazionali di Categoria o in occasione delle mani-festazioni ufficiali in cui sono coinvolte le squadre dei CQP e CQR; in tal caso, su richiesta della Società interessata, la C.O.G.R. provvederà d’ufficio allo spostamento della gara del Campionato.

CONTRIBUTI GAREED ALTRI ONERII contributi gare devo-

no essere versati secondo quanto di seguito ripor-tato:

Cinque contributi gare, per un totale di € 410,00 entro la data della con-segna dei calendari defi-nitivi.

Cinque contributi gare, per un totale di € 410,00 entro il 20 novembre 2010.

Otto contributi gare, per un totale di € 656,00 entro l’ 8 gennaio 2011.

Otto contributi gare, per un totale di € 656,00 entro il 12 marzo 2011.

In ogni caso le copie del-le ricevute di versamento

dovranno essere inviate via fax (06/3232287) alla C.O.G.R., oppure dovranno essere inseriti gli estre-mi di pagamento on-line. Si rammenta che non è consentito versare il con-tributo gara nelle mani dell’arbitro. Nel caso ciò avvenisse sarà comminata una multa pari al doppio del contributo stesso.

CAUZIONEIl Consiglio Regionale

ha deliberato che le Socie-tà partecipanti ai Campio-nati di Serie C dovranno versare al C.R., prima dell’inizio del campionato stesso, una cauzione pari a € 260,00.

La formazione 2009/2010 del VBC Città dei Papi

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 22 Agosto 2010

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 22 Agosto 2010

PALLAVOLO Il regolamento completo della serie D maschilecon le portacolori del volley provinciale nel girone A

Tre saranno le squa-dre della provincia di Viterbo che scende-ranno in campo nella prossima serie D regio-nale maschile di vol-ley. Ci saranno infatti Tarquinia, retrocessa dalla serie C, il Tuscia Volley che sarà in real-tà costituito dai giovani di Civita Castellana ed Orte, e la Fortitudo Nepi.

Sono state inserite tute e tre nello stesso raggruppamento, il girone A, contro avver-sarie principalmente provenienti da Roma e dal litorale tirrenico. Ci sarà ad esempio il ‘derby’ fra Tarquinia e Civitavecchia ma an-che tante altre sfide interessanti, destinate ad animare la stagio-ne. Un campionato in-sidioso con le quattro retrocessioni dirette, ma anche un torneo in grado di regalare grosse emozioni con la corsa verso la promozione che, grazie ai playoff, sarà riservata a quattro squadre per ogni girone oltre alle due vincitrici della regular season che saranno promosse auto-maticamente.

FORMULADI SVOLGIMENTOInizio: 16/17 ottobre

2010 termine regular season: 7/8 maggio 2011

Turni di sospensione: 25/26 dicembre 2010

1/2 gennaio 2011 29/30 gennaio 2011 23/24 aprile 2011Potranno essere inse-

riti turni infrasettima-nali a compensazione d’eventuali sospensioni decise dal Consiglio Re-gionale.

Tarquinia, Tuscia e F. Nepi a tutto derbySfi de molto interessanti contro avversarie romane tra sogni e preoccupazioni

PROMOZIONINella stagione 2010/

2011 le promozioni in Serie C/M, saranno quattro.

Le squadre prime clas-sificate di ciascun girone saranno promosse diret-tamente in Serie C/M. Le seconde, terze, quarte e quinte squadre classificate di ciascun girone dispu-teranno gare di andata e ritorno senza spareggio se-condo la seguente formula e le seguenti date:

1^Fase14-15/05/2011 (Sab.

/Dom.) 5^A - 2^B (1), 4^A - 3^B (2), 5^B - 2^A (3), 4^B - 3^A (4).

21-22/05/2011 (Sab. /Dom.) Ritorno

Nel caso di una vitto-

ria per parte con identico punteggio set si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareg-gio. Le squadre vincenti disputeranno un’ulteriore fase, con gare di andata e ritorno ed eventuale spa-reggio secondo la seguente formula e le seguenti date:

2^Fase28-29/05/2011 (Sab.

/Dom.) Andata Vinc. 1 e 4 (X)Andata Vinc. 3 e 2 (Y)04-05/06/2011 (Sab.

/Dom.) Ritorno11-12/06/2011 (Sab.

/Dom.) SpareggioLe due squadre vincenti

gli incontri “X” e “Y” saran-no promosse in Serie C/M.

RETROCESSIONIRetrocederanno in 1^

Divisione/M 8 squadre, 4 per ciascun girone (11^, 12^, 13^ e 14^ classificate), più eventuali altre retro-cessioni in funzione delle squadre retrocesse dalla Serie B2/M; tali retroces-sioni saranno stabilite in base alla classifica avulsa.

Si ricorda che per tutte le fasi dei Play-off sono do-vuti i contributi gara.

In tutte le fasi succes-sive alla Regular season relative ai play-off promo-zione, la gara di andata si disputa in casa della squa-dra peggior classificata.

L’eventuale gara di spareggio, in caso di una vittoria per parte indipen-dentemente dal risultato, si disputa in casa della squadra miglior classifica-ta nella Regular season.

La graduatoria dei ripe-scaggi per eventuali posti disponibili sarà determi-nata dal piazzamento nella fase dei play off ed in subor-dine dalla classifica avulsa della regular season.

Con la normativa TUTE-LA DEI VIVAI la graduato-ria dei ripescaggi per even-

tuali posti disponibili sarà determinata, ad eccezione delle SQUADRE GIOVANI, dalla classifica avulsa della regular season.

COPPA LAZIOCome per la passata

stagione anche per il 2010/2011 viene confermato l’obbligo di partecipazione delle squadre alla Coppa Lazio, in base al piazza-mento ottenuto al termine del girone di andata.

PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI A PIU’ CAMPIONATIIl Consiglio Regionale,

sentita la Consulta Regio-nale, ha deliberato di pro-seguire la sperimentazione che permette ad atleti nati dall’1/1/1993 (under 18) di poter effettuare fino a 10 ingressi in serie C, senza pregiudicarne la possibilità di partecipare, con la mede-sima società, a campionati di serie inferiori.

CAMPIONATI DI CATEGORIAIl Consiglio Regionale,

ha deciso di rendere obbli-gatoria la partecipazione a due campionati di catego-ria su quattro dello stesso settore. Le Società che di-sputeranno il Campionato di Serie D/M dovranno per-tanto scegliere tra Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18.

In via sperimentale il Consiglio Regionale ha stabilito che l’assolvimento di uno dei due campionati potrà essere espletato par-tecipando:

- a tre manifestazioni di MINIVOLLEY classificate come Festa Regionale in-dette e organizzate diretta-mente dal Comitato Regio-nale Lazio o dai comitati provinciali con almeno 20 atleti in ciascuna manife-stazione;

- oppure partecipando

al Torneo Regionale Under 21.

La mancata partecipa-zione comporterà una mul-ta pari a € 500,00. Nel caso che la Società partecipi ad uno solo dei campionati la multa sarà pari a € 400,00.

A tal proposito si precisa che, non essendo in vigore convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva, la partecipazione ai campio-nati giovanili dei suddetti Enti non potrà essere rite-nuta valida.

La concomitanza con gare di Campionati di Cate-goria e di Campionati di se-rie maggiore, non costitui-sce motivo di rinvii, tranne per le squadre partecipanti

alle Finali Provinciali, Regionali, Nazionali di Categoria o in occasio-ne delle manifestazioni ufficiali in cui sono coinvolte le squadre dei CQP e CQR; in tal caso, su richiesta della Società interessata, la C.O.G.R. provvederà d’ufficio allo spostamento della gara del Campionato.

CONTRIBUTI GARE ED ALTRI ONERII contributi gare devo-

no essere versati secondo quanto di seguito ripor-tato:

Cinque contributi gare, per un totale di € 335,00 entro la data del-la consegna dei calendari definitivi.

Cinque contributi gare, per un totale di € 335,00 entro il 20 novem-bre 2010.

Otto contributi gare, per un totale di € 536,00 entro l’ 8 gennaio 2011.

Otto contributi gare, per un totale di € 536,00 entro il 12 marzo 2011.

In ogni caso le copie delle ricevute di versa-mento dovranno essere inviate via fax (06/3232287) alla C.O.G.R., oppure dovranno essere inseriti gli estremi di pagamento on-line.

Si rammenta che non è consentito versare il con-tributo gara nelle mani dell’arbitro. Nel caso ciò avvenisse sarà commina-ta una multa pari al dop-pio del contributo stesso.

CAUZIONEIl Consiglio Regiona-

le ha deliberato che le Società partecipanti ai Campionati di Serie D dovranno versare al C.R., prima dell’inizio del cam-pionato stesso, una cau-zione pari a € 104,00.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 22 agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��