Nuovo Viterbo Oggi - 13 agosto 2010

16
S. Cassiano Venerdì 13 Agosto 2010 Anno I Numero 45 Servizio a pagina 3 Caso Santa Rosa parla il “padre” di FioredelCielo Arturo Vittori

description

Edizione on line del 13/08/2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 13 agosto 2010

S. CassianoVenerdì 13 Agosto 2010

Anno I Numero 45

Servizio a pagina 3

Caso Santa Rosaparla il “padre”di FioredelCieloArturo Vittori

3VITERBONuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

NON si può nascondere la testa sotto la sabbia, bisogna usarla, aprire gli occhi, scavare, scavare eppoi scava-re ancora senza sosta. Anche se il sole di agosto scotta non si può rimanere muti e immobili sul caso Santa Rosa. Sì, concittadini cari, sulla nostra San-ta, sulla nostra festa votiva nei con-fronti della patrona, è comparsa una macchia inquietante. Cosa è succes-so? Come è potuto accadere? Cosa si può fare per risolvere l’imbarazzante vicenda. Fare fi nta di niente sarebbe una bestemmia.

Siamo andati a raccogliere un pun-to di vista importante sui fatti, molto importante. Parola ad Arturo Vittori, l’ideatore di FioredelCielo. E’ calmo, pacato, lucido su ogni passaggio: un signore. Ci troviamo di fronte a una persona d’altri tempi e di questi tempi fa quasi caso. E’ con infi nito piacere quindi che raccogliamo questa inter-vista. “FioredelCielo - ci ha raccontato Vittori - è stata fatto diventare un caso che necessita addirittura l’inter-vento della Guardia di Finanza, della Corte dei Conti, e della Procura della Repubblica per la verifi ca ed il ripri-stino della legalità”.

La città si sta preparando ad abbracciare di nuovo ‘Fioredel-Cielo’, come sta vivendo questa seconda esperienza?

Con molta apprensione. Lo scorso anno è stata una corsa contro il tempo ma, con entusiasmo, impegno e pas-sione ci siamo riusciti. Il risultato è stato certamente il migliore possibile considerando le diffi coltà. Quest’anno ci sarebbe stato tutto il tempo per completare l’Opera, ma lo scenario è completamente cambiato.

La Macchina presenterà delle modifi che rispetto allo scorso anno?

Facendo tesoro dell’esperienza del 2009, anche sugli aspetti della sicurezza, una lista precisa di lavori da fare è stata presentata, ormai da tempo. Si sta pertanto attendendo di costatare cosa è stato effettivamente fatto.

Le polemiche. Intorno alla fi gura del costruttore Granziera si sono adunate delle nubi. La storia dei debiti è molto pesante. Qual è il suo pensiero su questa vicenda?

“Intorno a FioredelCielo è stata prodotta una situazione che necessita dell’intervento fi Guardia di Finanza, Corte dei Conti e Procura”

Caso Santa Rosa, parola ad Arturo Vittori“I comportamenti di Granziera non sono compatibili con il mio modo di lavorare e con i miei principi morali”

IL FATTO

FOTO ALBERTO ZADRO

Posso solo dispiacermi di quanto sta accadendo, sperando in un miracolo che eviti questa ‘macchia’ alla nostra tradizione centenaria.

Può raccontarci, in base alle sue conoscenze dei fat-ti, cosa è successo sul fronte pagamenti?

Come tutti i viterbesi, non ho, e non ho mai avuto, nessuna informazione su come i soldi del Comune sono stati spesi e vengono spesi. Sono al corrente di molti paga-menti e accordi non onorati, e di persone in diffi -coltà a causa di questo. Ci sono dei professioni-sti che hanno realizzato la macchina con grande dedizione e non solo non sono stati pagati ma addirittura disconosciuti.

Come giudica il com-portamento di Granziera? Ritiene giusto far costruire nuovamente ‘FioredelCielo’ alla ditta di Granziera? Non sarebbe il caso di cercare soluzioni alternative?

Non sta a me giudicare. Pos-so solo evidenziare che i com-portamenti del Sig. Granziera non sono compatibili con il mio modo di lavorare, e con i miei principi morali.

Le decisioni su come gestire la situazione spettano all’Am-ministrazione. Non sono coin-

volto nell’analisi delle opzioni, ma sono certo che la scelta del Comune sarà la più opportuna per la complessità della situa-zione.

Cosa consiglia al Comu-ne? Si è sentito su questa vi-cenda con il sindaco Giulio Marini? Cosa vi siete detti?

Sono sempre stato e rimango

a disposizione per un eventuale incontro con l’Onorevole Marini nel caso in cui reputasse neces-sario un mio parere in merito.

In quanto “padre” di ‘FioredelCielo’ non si sente un po’ offeso di quanto ac-caduto?

‘FioredelCielo’ nasce come atto di devozione alla nostra Santa Patrona, ma è stata fatto diven-tare un caso che necessita addirit-tura l’intervento della Guardia di Finanza, della Corte dei Conti, e della Procura della Repubblica per la verifi ca ed il ripristino della legalità. Non so se possa esserci modo peggiore per offenderne lo spirito originale.

L’augurio di Arturo Vit-tori per la prossima sera del tre. Cosa si sente di dire ai viterbesi?

L’augurio che rivolgo è che, nel 2011, passata la tempesta, ritorni il sereno. Ho piena fi du-cia nelle decisioni che l’Ammi-nistrazione Comunale avrà la responsabilità di prendere.

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 13 Agosto 2010

Volge al termine l’edizione numero 54della Fiera del Vino di Montefi ascone

Ultimi giorni di festa sul colleTutti gli appuntamenti in calendario da oggi fi no a domenica prossima

EVENTI

LA 52^ Fiera del Vino di Montefi ascone volge al termine.

Questo il programma degli ultimi tre giorni del-la manifestazione, fi no alla chiusura del 15 agosto.

Questa sera alle 22 i rifl ettori si accendono su “Luca Barbarossa Acoustic Trio” in concerto a piazza-le Mauri. Domani, invece, la giornata sarà dedicata allo sport con, alle 20 sem-pre a piazzale Mauri, l’esi-bizione di spinning, free walk, aerobica e discipline praticate nel fi tness a cura della palestra FitnessMa-nia di Montefi ascone (lo spettacolo reca il titolo “Est! Est!! Est!!! Fitnes-smania”).

Alle 21,30, invece, a piazza Frigo va in scena lo spettacolo “Volar tra suoni inversi”, recital di musica e poesia del Duo Solare: R.Aronne chitarra e A.Alessandri. Un programma che vede l’esecuzione di musiche e lettura di poesie del primo novecento tra Europa e Americhe.

E infi ne gli appunta-menti di domenica, ricchis-simi. Alle 21,30 si inizia con l’esibizione della band “BrainShock” a piazzale Roma, per proseguire alle 22,30 con il conerto per fagotto e pianoforte. (Al fagotto Franco Sugoni; al pianoforte Angelo Bruzze-se). L’evento, che si svolge-rà a piazza Frigo, è orga-nizzato dall’Associazione Culturale Planking Mis-sionbassoon. Alle 23,30, infi ne, l’estrazione della lotteria della sezione Avis, a piazzale Roma. Il giorno di Ferragosto, inoltre, si concluderanno anche le manifestazioni della 52^ Fiera del Vino 2010, quali: l’itinerario enograstro-nomico “In Cantina con

Defuk”: per le cantine del centro storico, dove sarà possibile degustare i vini in abbinamento con prodotti tipici locali con intratte-nimenti musicali, poesia e arte. Chiuderà i battenti anche l’Enoteca provinciale della Tusciaq Viterbese: as-saggi, vendita e mescita dei Vini di 36 produttori soci ap-partenenti al territorio della Tuscia. E si concluderà “A Tavola con Defuk”, la prima rassegna di buona cucina e cultura del buon vino: in 13 Ristoranti di Montefi ascone saranno presenti le Aziende Vitivinicole, partecipanti al percorso “In Cantina con Defuk” che proporranno de-gustazioni guidate di vino in abbinamento con i piatti del-la cucina falisca. E, infi ne, il

XVIII Torneo di Beach Vol-ley “Città di Montefi ascone Lungolago”.; mentre la biblioteca comunale ospite-rà l’esposizione fotografi ca dei partecipanti all’Est! Est!! Est!!!…emporanea “Città di Montefi ascone”. Ricordiamo che l’edizione numero 52 della tradizio-nale manifestazione falisca è stata organizzata (in tono minore) dal commissario prefettizio Francesco Tarri-cone, al posto dell’ex sindaco Andrea Danti che è stato sfi duciato il 7 aprile 2010, dai suoi stessi consiglieri e assessori della maggioranza di centrodestra insieme ai set6te consiglieri di oppo-sizione guidati da Luciano Cimarello.

i.g.

Che fi ne hanno fatto i candidati che non si erano presentati nel 2009?

La formazionedelle liste in vistadelle elezioni 2011

POCHI ricordano i nomi dei 40 candidati che nel 2009 concorsero con le liste Danti e Cimarello. E quelli della terza che non fu pre-sentata? Che fi ne hanno fatto dopo che il 13 giugno 2009 fu eletto sindaco Danti e il 7 aprile 2010 sfi -duciato e defenestrato dal comune e sostituito dal commissario prefet-tizio Tarricone, che attualmente guida il comune di Montefi ascone in attesa di nuove elezioni che do-vrebbero svolgersi nella primavera 2011?.

Questi i nomi dei 40 candi-dati. Lista civica di centrodestra - “Andrea Danti Sindaco” : Raffaele Morleschi, Luca Bellacanzone, Pietro Bologna, Augusto Bracolo-ni, Cesare Angelo Busà, Gabriele Capostosto, Massimo Ceccarelli, Bruno Chiricotto, Americo Ciripic-chio, Gianpiero Ciucci, Umberto Della Casa, Mirko Marianello, Massimo Paolini, Carla Pepponi in Bartoleschi, Andrea Pesci, David Petretti Proietti, Antonio Michele Schiavone, Silvia Somigli, Rita Stefanoni, Agata Urso in Dainelli. Risultarono eletti 13 consiglieri comunali di centrodestra: Andrea sindaco e in ordine di voti ricevuti Massimo Paolini (550 voti), Massi-mo Ceccarelli (540), Carla Pepponi Bartoleschi (490), Raffaele Morle-schi (380), David Proietti Petretti (320), Angelo Cesare Busà (280), Mirco Marianello (220), Luca Bel-lacanzone (210), Augusto bracaloni (160), Pietro Bologna (150), Agata Urso Dainelli (140), Gabriele Capotosto (120) e Umberto Della Casa (110). A seguire con poche decine di voti ciascuno: Giampiero Ciucci, Americo Ciripicchio, Miche-le Antonio Schiavone, Silvia Somi-gli, Andrea Pesci, Rita Stefanoni e Bruno Chiricotto.

Il 23 giugno 2009 il sindaco Andrea Danti, dopo il primo consiglio comunale andato a vuoto per l’ostruzione ci Paolini, Ceccarelli, Bellacanzone, Petretti e Della Casa) nominò la seguente giunta comunale senza tener conto dei voti che avevano conseguito: Carla Pepponi Bartoleschi Vice Sindaco con delega alla Cultura e Biblioteca - Scuola; Assessori: Paolini Massimo con delega ai Lavori Pubblici - Strade - Infra-strutture - Parcheggi e viabilità - Edilizia e pubblica - Illuminazione ; Ceccarelli Massimo con delega all’Urbanistica - Patrimonio; Raf-faele Morleschi con delega agli Affari Generali - Economato -Cac-cia e pesca-Bilancio- Personale; An-gelo Cesare Busà con delega alle Politiche per l’ambiente e territorio - Acquedotto - Fognature – De-purazione ed energia alternativa - RSU - Nettezza Urbana - Smal-timento Rifi uti; Augusto Bracoloni con delega al Turismo - Tempo Libero e spettacolo - Agricoltura - Strade di Campagna – Verde Pub-blico e Fiera del Vino; Agata Urso

Dainelli con delega all’Assistenza - Servizi Sociali e Qualità della Vita - Protezione Civile - Traspor-ti ; Capotosto Gabriele Presidente del Consiglio e Capogruppo Luca Bellacanzone. Consiglieri di mag-gioranza: Proietti Petretti-David, Marianello Mirco, Bellacanzone Luca Bologna Pietro e Della Casa Umberto.

Lista civica di centrosinsitra - “ Luciano Cimarello Sindaco” : Giulia Moscetti, Rosella Francini, Antonella Marsiglioni, Barbara Rastrello, Cinzia Mirarchi, Mas-simo Angeloni, Giorgio Cacalloro, Fabrizio Carloni, Enrico Centaro, Tonino Fiani, Vincenzo Fral-licciardi, Gabriele Giommetti, Maurizio Graffi etti, Angelo Merlo, Lorenzo Minciotti, Massimo In-grosso, Angelo Orfei, Marco Tisbo, Mario Tofanicchio, Renato Trapè. I 7 consiglieri comunali dell’oppo-sizione di centrosinistra eletti: Lu-ciano Cimarello, Enrico Centaro, Renato Trapé, Lorenzo Minciotti, Angelo Orfei, Giorgio Cacalloro e l’ultima degli eletti Giulia Moscetti. Sette consiglieri di minoranza Ci-marello Luciano Centaro Enrico, Trapè Renato, Minciotti Lorenzo, Orfei Angelo, Cacalloro Giorgio e Moscetti Giulia, capogruppo Lu-ciano Cimarello. I sette assessori comunali, non appena hanno rice-vuto il conferimento delle deleghe hanno iniziato “a sgomitare” per la conquista delle stanze più pre-stigiose del ristrutturato palazzo comunale Sciuga. Accanto alla stanza del sindaco Danti di aprirà la porta della stanza dell’assessore al turismo Augusto Bracoloni perché veda meglio il panorama e monumenti di Montefi ascone, che intende trasformare in “città d’arte” e belvedere. Segue la stanza del vicesindaco Carla Pepponi Bar-toleschi che non necessita di ampi spazi per gestire la cultura ve la scuola. Poi ci sarà l’ammucchiata, in tre in una stanza, degli assessori minori Raffaele Morleschi, Angelo Busà e Massimo Ceccarelli, al mezzanino ci sarà invece la stanza dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Paolini, mentre al pianto terra l’uffi cio dell’assessore all’assi-stenza e servizi sociali Agata Urso Dainelli, dove un tempo operava la capo servizio Rosella Bertocci-ni, andata in pensione. Al lavoro invece gli assessori Morleschi alle prese con le nomine e riduzioni dei capo-servizio, incarichi e sostitu-zioni ed Angelo Busà per ripulire il paese dai rifi uti solidi urbani e ingombranti con la raccolta diffe-renziata e migliorare, da subito l’ambiente e l’aria pesante che da qualche giorno si respira in comune. Questi i tredici candidati eletti della lista del sindaco Danti: Massimo Paolini, Massimo Cecca-relli, Carla Pepponi Bartoleschi, Raffaele Morleschi, David Proietti Petretti, Angelo Cesare Busà,

Mirco Marianello, Luca Bel-lacanzone, Augusto Bracoloni, Pietro Bologna, Agata Urso Dainelli, Gabriele Capotosto e Umberto Della Casa. Questi i sette candidati non eletti della lista Danti: Giampiero Ciucci, Americo Ciripicchio, Michele Antonio Schiavone, Silvia Somigli, Andrea Pesci, Rita Stefanoni e Bruno Chiricotto. Al candidato più votato Mas-simo Paolini spetta di diritto la presidenza del consiglio, mentre le deleghe di assessore potrebbero essere assegnate a: Massimo Ceccarelli (urbani-stica e lavori pubblici), Carla Pepponi Bartoleschi (turismo-cultura ed Ente Fiera), Raf-faele Morleschi (vicesindaco e personale), David Proietti Petretti (ambiente e politiche giovanili), Angelo Cesare Busà (assistenza e vigili urbani), Mirco Marianello (viabilità e sviluppo), Luca Bellacanzone (industria e commercio). Ai sei consiglieri comunali di mag-gioranza: Augusto Bracoloni, Pietro Bologna, Agata Urso Dainelli, Gabriele Capotosto e Umberto Della Casa, saranno assegnate le presidenze delle tre commissioni consiliari permanenti e la gestione per i rapporti con la Casa di Riposo Villa Serena, Aeroporto, Ac-quedotto comunale,la nuova Commissione Edilizia e l’Ospe-dale. Al sindaco Andrea Danti dovrà assegnare le deleghe per la gestione della Sanità pubbli-ca, Bilancio, Tributi e Finanze, Centro storico, Biblioteca, Viabilità, Strade, Parcheggi, Infrastrutture, Illuminazione pubblica, Lungolago e Frazio-ni, Cimitero, Nettezza Urbana, Sport, Agricoltura, Caccia e Pesca, Patrimonio, Agricoltura e Verde Pubblico. Sono tanti e tali le deleghe che il sindaco Danti dovrà distribuire che ci sarà spazio per tutti, anche per i sette candidati non eletti: Giampiero Ciucci, Americo Ciripicchio, Michele Antonio Schiavone, Silvia Somigli, Andrea Pesci, Rita Stefanoni e Bruno Chiricotto.

i.g.

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

Una camminata organizzata con l’intento di riscoprire e valorizzare gli angoli nascosti del territorio

Grande successo per la StracittadinaForti emozioni durante la sosta alla grotta di “Checco Lallo”

Non poteva andare meglio la II edizione della “Stracittadina Vivi Vetralla 2010”, al via in piazza della Rocca si sono presen-tate tante persone per partecipare ad una camminata che è stata organizzata dalla Pro Loco e dal-l’Amministrazione comunale con obiettivi di riscoperta, conoscenza e valorizzazione del territorio, in particolare degli angoli caratteri-stici meno conosciuti e vissuti del paese per apprezzarne le positività , prendere coscienza delle criticità e magari impegnarsi a fare qualco-sa come cittadini per migliorarle .

La sosta alla grotta di “Checco Lallo “ ha suscitato una grande emozione, ha commosso il non ritrovare alla ruota il caro Felice Ricci che è venuto a mancare da pochi mesi , c’era però il nipote Francesco che con grande amore sta perpetran-do questo mestiere vec-chio quanto il mondo.

Chi era presente ha sottoscr i t to una petizione per far si che la grotta dei pignattai per-manga tra-sformandola in museo la-boratorio ,e si è impegnato a fare qualcosa per provvede-re all’ urgente bisogno di lavori per il suo consolida-mento.

Il percorso è proseguito e nelle varie tappe che si sono succe-dute Anna Venanzi della

compagnia teatrale i “Casaioli” ha interpretato una nonnina che raccontava fiabe e filastrocche po-polari, mentre Gianfranco Paolocci , Antonio detto “Agonia e Vitto-rio Mele detto “Pilu Pilu” nelle piazzette più suggestive hanno intrattenuto interpretando, con chitarra cembalo e flauto, canzoni melodiche anni 60/70. All’arrivo il presidente della Pro loco ha con-segnato i premio al partecipante più anziano e a quello più giovane, a quello più stravagante, alla fami-glia con più figli, al partecipante che veniva da più lontano.

La serata estremamente piace-vole nella sua semplicità è termi-nata con un allegro brindisi tra la soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori per aver ancora una volta riscoperto il piacere dello stare insieme, fare due chiacchie-

re, ritrovarsi passeggiando per le strade e i vicoli per alcu-ni inesplorati. Il merito è della Pro Loco , degli i n s t a n c a b i l i soci e simpa-tizzanti per i quali è bastata una parola di apprezzamento da parte dei par tec ipant i numerosi vil-leggianti e tu-risti che hanno partecipato per sentirsi ripaga-ti del gran la-voro che stanno svolgendo .

I festeggia-menti in onore di Sant’Ippolito proseguono con le attese “Tavo-linate” del 12 13 e 14 agosto, protagonisti le fettuccine, gli gnocchi , la carne cotta sulla brace e una carrellata di pietanze tra-dizionali condite con l’ottimo olio d’oliva extraver-gine di Vetralla, il tutto ad un

prezzo modico per i cittadini e a quanti vorranno intervenire .

Faranno da cornice ai banchetti piacevoli intrattenimenti musicali , con il coinvolgimento del pubbli-co presente.

Il 13 sarà la volta di Vincenzo Bencini , poi il cantante Sandy che , con la sua bella musica ritrovere-mo in altri avvenimenti dell’agosto vetrallese, come la sfilata di moda del 15 sera in piazza della Rocca, una vera sorpresa e novità per il piacere di chi vorrà intervenire. “Ieri, oggi e domani” è il titolo dell’evento che vedrà sfilare in passerella modelle paesane che rappresentano tre generazioni e indosseranno abiti offerti da com-

mercianti collaborativi e generosi. Nell’aria della piazza aleggerà

la splendida voce della soprano Maria Spadavecchia mentre Sandro e Serena Pacetti intrat-terranno con le esibizioni dei loro ballerini.

La sera del 13 in piazza del Duomo si esibirà il complesso bandistico O.Pistella in concerto preceduto da quello della mini banda, il 14 sera dopo il pomerig-gio di fitness alla villa, in piazza della Rocca sarà la volta dell’atteso gruppo “Blood Red Sky”cover band degli U2, Il 15 sera chi vorrà potrà gustare “Pizza no stop” per le vie cittadine e poi… eventi fino al 28 di agosto.

Un evento promosso dall’Ac Danae nell’ambito della Sagra della Nocciola

L’arte contemporanea nel progetto Artemisia 2010Lo scopo è quello di produrre uno spaccato della contemporaneità nelle arti visive

VETRALLA

CAPRAROLA

L’AC. DANAE con il Comune di Caprarola promuove anche quest’anno un’evento di Arte Contemporanea nell’ambito della tradizionale Sagra della Noccio-la (52° edizione) di fine agosto. Come nelle edizioni precedenti lo scopo è quello di proporre ad un pubblico vario, ed essenzialmen-te del territorio, uno spaccato di quello che la contemporaneità produce nel campo delle arti vi-sive. In questa edizione la Danae collabora con l’Opera Bosco nel-l’ambito del progetto “Artemisia 2010“.

L’arte in Natura è certamente uno dei più interessanti modi di produrre arte che vede la scelta di impiegare i materiali del Bo-sco nella realizzazione di opere biodegradabili. Un fare Arte nella coscienza dell’ecosistema con opere che implementano il rapporto simbiotico tra lavoro e ambiente. Questo modo di ope-rare si è avvalso e si avvale da decenni di esperienze importanti e riconosciute in ambito inter-nazionale. Mai come in questo momento di gravi e drammatiche

situazioni che i n t e r e s s a n o l ’ ecos istema globale, que-sta modalità di fare arte sembra esse-re adeguata. Quest’anno le opere realiz-zate saranno donate e la-sciate in loco dagli artisti: si chiederà agli abitanti se vorranno lasciare il compito alla Natura di farle “sparire” oppure “adot-tarle” in qual-che modo.

A r t i s t i : Anne Demijt-tenaere, Virgi-nia Carbonel-li, Elisabetta Diamanti, El-visa Discen-

denti, Francesca Rachele Ili, Lyin-jo, Guido Pacchia-rotti

Luogo: Capra-rola [VT], Giardi-netti Comunali, fronte Ex Scuderie Palazzo Farnese_ Teatro Stabile, Ex Scuderie Farnese

Data : dal 27 agosto al 30 set-tembre

Inaugurazione: 27 agosto

ore 18: inau-gurazione mostra con la performan-ce di Norma Santi

ore 18.30: Tea-tro stabile Scude-rie Farnese, confe-renza e proiezione di opere di Arte nella Natura.

AC.DANAE IArte Contempo-

ranea_I LuoghiC a r b o g n a n o

[VT}

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 13 Agosto 2010

Stasera e domani gli ultimi due appuntamenti della rassegna a Nepi

Chiude alla grande il Tuscia in Jazz Oltre cinquantamila visitatori hanno potuto apprezzare le performances degli artistiA Nepi con i concerti di stasera

e domani si chiuderà ufficialmen-te la nona edizione del Tuscia in Jazz Festival. Dopo l’incredibile successo ottenuto a Canepina, Soriano nel Cimino e Bagnoregio oltre 50.000 spettatori il festival jazz dedica gli ultimi due appun-tamenti alla tromba.

Marco Tamburini con l’Hot Trio di Gianni Giudici e Aldo Bas-si con il suo trio saranno i prota-gonisti di questa tappa oramai consolidata del festival.

Dopo il grande riscontro otte-nuto sui media da questa edizio-ne del Tuscia in Jazz, la Repub-blica, il Sole 24 ore, Rai Tre, Jazz Chanel, il Giornale della Musica, la Rivista Jazzit, Corriere della Sera e media locali hanno dato molto spazio alla manifestazione, si aspetta un pubblico nume-roso anche a Nepi. All’edizione 2010 erano presenti anche molti giornalisti Usa venuti apposita-mente per la manifestazione tra cui Howard Mendel, presidente dell’associazione internazionale dei giornalisti jazz. Infatti anche quest’anno il Tuscia in Jazz è sta-to chiamato a New York a rappre-sentare l’Italia del Jazz durante i festeggiamenti del Columbus Day. L’evento è realizzato in col-laborazione con il Jazz at Lincoln

Center l’importante istituzione presie-duta da Winton Marsalis.

Durante questa edizione del festival sono stati anche realizzati quattro nuovi cd. Eddie Gomez Trio Live at Tuscia in Jazz, Dave Liebman meet Domenico Sanna Trio, Gegè Munari Quintet e Leonardo Corradi quartet.

Ritornando ai concerti di Nepi stasera si inizierà con l’Hot Trio di Gianni Giudici, uno dei più impor-tanti hammondisti italiani, con Marco Tamburini come special guest. Mar-co Tamburini nel corso della sua car-riera ha condiviso il palco con alcuni dei più noti jazzisti italiani, tra i quali Gianni Basso, Franco Ambrosetti, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini,

Danilo Rea e Stefano Bollani. Nu-merose sono anche le sue collabo-razioni, dal vivo o in studio, con celebri musicisti d’oltreoceano come Eddie Henderson, Sal Nisti-co, Steve Coleman, Ray Mantilla,

Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, Curtis Ful-ler, Slide H a m p t o n , Paul Jeffrey, Gary Bar-tz, George Cables, Ray Drummond, Billy Hart, C a m e r o n Brown e J i m m y Cobb. Paral-lelamente a questa in-tensa attivi-tà in ambito j a z z i s t i c o ha lavorato anche come t u r n i s t a per molti c a n t a n t i pop, tra cui Raf, Vinicio C a p o s s e l a e Jovanotti.

Con la sua sezione fiati ha accom-pagnato George Michael e Grace Jones nelle edizioni 2000 e 2004 del Pavarotti International.

Il 14 agosto a chiudere questa

importante tappa del festival e l’edizione estiva del 2010 sarà Aldo Bassi ed il suo trio. Aldo Bassi è un trombettista e com-positore jazz, nato a Roma. Nella sua carriera ha collaborato e suo-nato con: Franco e Dino Piana, Oscar Valdambrini, Tony Scott, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Donald Harrison, Gary Bartz, Steve Turre, Steve Grossman, George Garzone, Rick Margitza, Benny Golson, Gianni Savelli, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern, Uri Caine, Maria Schneider e molti altri.

Due appuntamenti unici e im-perdibili, anche questi ad ingres-so gratuito come tutti gli eventi del Tuscia in Jazz, resi possibili dal contributo dell’amministra-zione comunale di Nepi e dagli sponsor privati.

Il festival, dopo un meritato periodo di pausa, da settembre riprenderà le sue attività con la rassegna Osteria del Jazz pres-so l’Osteria San Pellegrino di Viterbo. Ad ottobre lo staff ed i musicisti del Tuscia in Jazz in-vece partiranno alla volta di New York dove promuoveranno il ter-ritorio e la storia del viterbese.

Un appuntamento giunto alla quinta edizione

Grande attesa per l’iniziodel Carnevale Estivo

La kermesse ha fornito l’occasione per riflettere sui diversi aspetti della tematica

Ottimo bilancio della rassegna Cinema per la Pace

Domenica 8 agosto 2010 si è conclusa a Nepi la quinta rassegna di Cinema per la Pace.

La rassegna, che nei sette giorni di programmazione ha avuto uno straordi-nario successo di pubblico e partecipa-zione, è stata l’occasione per discutere e riflettere su molti temi fondamentali per ogni concreta politica di pace: la difesa dell’ambiente e del paesaggio; la difesa dei diritti della Costituzione ita-liana come premessa indispensabile per la giustizia e l’uguaglianza di tutte le persone; l’integrazione multiculturale e il fenomeno delle migrazioni forzate da paesi in guerra e resi poveri dallo sfrut-tamento dei Paesi più ricchi; la difficile situazione del mondo del lavoro; i geno-cidi nascosti e sempre più dimenticati di tanti popoli, in particolare quello causato dal conflitto israelo-palestinese; la realtà di popoli e culture a noi lontane e in fase di grandi e veloci cambiamenti economici e culturali.

La proiezione di ogni film è stata pre-ceduta da specifiche introduzioni audio-visive che hanno ribadito le ragioni e la necessità della pace.La rassegna ha voluto anche rilanciare con ancora mag-giore forza il costante appello del co-mitato Nepi per la pace perché cessino subito tutte le guerre e la partecipazione dell’Italia alla guerra in Afghanistan e perché le pubbliche risorse non siano più destinate all’acquisto di armi e alle guerre ma perché siano utilizzate per la scuola, per i servizi di assistenza sociale e sanitaria, per la lotta alla fame e alla povertà e per gli aiuti ai Paesi in gravi difficoltà economiche.

Il comitato Nepi per la pace, a con-clusione di questo comunicato vuole ringraziare tutti i propri soci e tutte le persone che si sono impegnati per il grande successo e la positiva riuscita anche di questa quinta rassegna di Ci-nema per la pace.

NEPI

BASSANO ROMANO NEPI

C’è grande attesa per il carnevale estivo di Bassano Romano, giunto alla quinta edizione. Un appuntamento fisso nell’ambito dell’estate bassanese che coinvolge tutto il paese della Bassa Tu-scia. Organizzato dall’Associazione Car-nevale Bassano Romano con il patrocinio del Comune, dell’Università Agraria, del-la Pro Loco e della Provincia di Viterbo, è ormai l’evento di metà agosto dove carri allegorici e mascherate invadono le vie del paese. Appuntamento allora per sabato 14 agosto prossimo quando alle ore 21,00 l’organizzazione darà il via alla sfilata con tanta musica e la coreografia di ballerine brasiliane e prestigiatori.

E quest’anno ci sarà anche la novità del tragitto che percoreranno le masche-

rate. Si partirà da Piazza Vittorio Ema-nuele per poi raggiungere il parco pubbli-co dove continuerà la festa tra il folklore delle vuvuzelas, l’esibizione degli Akuna Matata e l’animazione che cercherà di coinvolgere anche il pubblico.

“Un nuovo percorso – dicono gli orga-nizzatori – che permette il coinvolgimen-to dell’intero paese. L’obiettivo è quello di offrire una serata gratuita in stile brasi-liano all’insegna del sano divertimento dove i partecipanti possano trascinare il resto dei cittadini grazie anche all’inter-vento dell’animazione.

Riteniamo, inoltre, che il carnevale estivo possa attirare persone dai paesi limitrofi e quindi rappresenti un evento per la promozione di Bassano Romano”.

7TARQUINIANuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

Inaugurati nella casa di riposo Ferrari dall’assessore ai servizi sociali, Enrico Leoni

Tre nuovi appartamenti per gli anzianiSi rinnova l’impegno dell’amministrazione nei confronti della terza età

Sono stati inaugurati tre nuovi appartamenti per anziani nella casa di riposo ‘Marchesa Giu-seppina Ferrari’, che serviranno per dare un utile sostegno alle persone che attualmente vivono in condizioni di disagio sociale. A riferirlo è stato Enrico Leoni, attento e determinato assessore ai servizi sociali del Comune, che insieme al sindaco Mauro Mazzo-la ha tagliato il nastro nella strut-tura affinché diventi da subito fruibile per gli anziani bisogno-si. Con questa nuova iniziativa si consolida con forza l’impegno del Comune di Tarquinia a sostegno della terza età. “Gli alloggi saranno destinati agli anziani della città che vivono in condizioni di disagio” – ha ri-ferito l’assessore Leoni che ha ringraziato le istituzioni, le or-ganizzazioni e le imprese che han-no reso possibile questa nuova attività sociale. Alla cerimonia hanno partecipa-to il vescovo reg-gente della dio-

cesi di Civitavecchia e Tarquinia mons. Gino Reali, i rappresentan-ti dell’Istituto Marchesa Ferrari e le associazioni del volontariato della città. Parole di soddisfazio-ne sono state espresse anche dal primo cittadino – “Gli alloggi, completamente riqualificati, sono composti da camera letto, bagno e piccolo soggiorno con cucina. Con l’inaugurazione di queste abita-zioni, – ha aggiunto Mazzola – si dà seguito al protocollo d’intesa

firma-to nel 2 0 0 8 c o n il ve-s c o v o C a r l o C h e -n i s per la v a l o -rizza-z i o n e d e l -l ’ e d i -f i c i o . U n t r a -g u a r -d o r a g -giunto grazie all ’ot-t i m o lavoro svolto d a l -l ’ a s -

sessore Leoni, che ha seguito in prima persona gli interventi di ristrutturazione”. Dalla sua l’asses-sore delegato Leo-ni ha sottolineato –“Oggi si compie un significativo passo in avanti per aiutare gli anziani che vivo-no in condizioni di disagio. Sono stati recuperati degli spazi che negli anni erano caduti nel degra-do, divenendo i n u t i l i z z a b i l i . L’obiettivo in fu-turo – prosegue Enrico Leoni – sarà quello di recuperare l’intero edificio e sfruttarne a pie-no le potenzialità, per trasformarlo in un importante punto di aggre-gazione sociale per Tarquinia”. Durante l’evento anche il vesco-vo Reali ha ricordato il grande risultato raggiunto –“È un giorno di festa.

La collaborazione con il Comu-ne sta dando risultati significati-vi. Le tre case - ha concluso l’alto prelato - daranno la possibilità

alle persone della terza età di tra-scorrere un’esistenza migliore”. Con questa nuova azione i ser-vizi sociali, vanno ad aggiungere un nuovo tassello al progetto di miglioramento del livello sociale della popolazione.

Gran parte del merito è da attribuire all’assessore Enrico

Leoni, che nutre la stima e la considerazione di tutte le forze politiche, anche quelle opposte alla maggioranza e soprattutto da parte della cittadinanza, che sovente lo vede impegnato in prima persona a sostegno delle attività sociali.

Alessandro Sacripanti

Catini sulle dichiarazioni di Mazzola riguardo la situazione al Lido

Accuse vergognosenei confronti del Pdl

In scena al chiostro S.Marco il Testamento del Marchese del Grillo

Torna l’appuntamentocon il Teatro sotto le Stelle

Stasera al Chiostro San Marco torna l’evento ‘Teatro sotto le stelle’, con Carlo Croccolo ed Enzo Garinei in scena con la commedia musicale ‘Il testamento del Marchese del Grillo’. Dopo il successo di pubblico ottenuto dall’attrice Anna Maz-zamauro con lo spettacolo ‘Magnani Anna in arte Nannarella’, la rassegna ‘Teatro sotto le stelle’ proporrà un nuovo sorpren-dente appuntamento che si svolgerà al chiostro San Marco, alle ore 21.30. Carlo Croccolo ed Enzo Garinei saranno i prota-gonisti della commedia musicale, firmata da Mario Scaletta e Melania Fiore, su musiche del maestro Federico Caprani-ca, per la regia di Gigi Palla, e vanta un cast di eccezione che vede in scena anche Toni Fornari, Stefano Ambrogi e Annalisa Favetti, Pietro Romano, Serena D’Ercole, Melania Fiore e Vincenzo de Luca, oltre al corpo di ballo composto da sette ballerini.

Le coreografie, sono di Evelyn Hanack, co-struite nell’originalissima scenografia di Andrea Bianchi e colorate dai costumi di Graziella Pera e dal disegno luci di Marco Palmieri. La commedia vede pure da mor-to, Onofrio del Grillo che sembra volersi continuare a divertire, riuscendo a tenere sotto scacco la piccola cerchia dei nobili parenti, quella degli eredi diretti che aspirano alle ricchezze dell’asse ma che girano a vuoto per mancanza di efficaci iniziative. Sono esponenti esemplari della nobiltà papalina della Roma del tempo che fu, una nobiltà in crisi, ipocrita, avi-da, arrivista, arroccata sui propri privile-gi. A loro si contrappone la schiettezza e il buon senso di Nino, figlio illegittimo del Marchese del Grillo, popolano per nascita, perno di una trama complessa, cui giova non rivelarne in anticipo i meccanismi.

Ales. Sac.

TARQUINIA

TARQUINIA TARQUINIA

Anche Manuel Catini del Popolo della Libertà replica alle recenti dichiarazioni del sindaco Mazzola sulla vicenda del Lido. “Se la poli-tica è quella adottata dal sindaco, come nelle ultime dichiarazioni in risposta al Pdl sulla questione del lido, strumentalizzando poi la que-stione dell’Ospedale, mi dispiace ma cambio rotta. È assurdo – riferisce Catini - per non dire vergognoso che un primo cittadino accusi il Pdl locale che per primo nelle giuste sedi istituzionali, ha predisposto e pre-sentato all’attenzione dell’opinione pubblica, la mozione che esprime la piena contrarietà ad una chiusura totale o parziale del nostro ospedale cittadino, votata per altro all’unani-mità. La gente è stanca – aggiunge Catini - per non dire stufa di assi-stere metodicamente a dichiarazioni strumentali su questioni, vedi ora l’Ospedale, in cui il sindaco pur es-sendo consapevole che tutte le forze politiche di destra e di sinistra lotta-no contro l’eventuale chiusura del nostro nosocomio rilasci certe dichiarazioni”. E Catini poi si rivolge direttamente al primo cittadino –“ Gli è mai passato per la mente caro sindaco di confrontarsi e sincerarsi sulle innumerevoli denuncie o segnalazio-ni che siano, che dall’inizio della stagione estiva si susseguono quotidianamente sul-la stampa da parte di villeggianti ormai esasperati? Ricordo al nostro ‘Amico in

comune’ che non esistono cittadini di serie A e di serie B. Non vado ad inveire contro certe pretestuose dichiarazioni e rassicu-ro il sindaco, ancora una volta la piena e ferma contrarietà a qualsiasi chiusura parziale o totale del nostro Ospedale. La invito ad avere più rispetto ed attenzione quando lei o chi per lei –conclude Manuel Catini rivolto a Mazzola - monta dichiara-zioni decisamente arroganti e fuori luogo come le ultime rilasciate”.

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Venerdì 13 Agosto 2010

Pronta a scattare la rassegna continentale U.21 di Brno con l’Italia che punta senza mezzi termini al successo

Vaglio cerca il titolo europeoMolto carico il giovane viterbese: “Vogliamo seguire l’esempio delle altre nazionali”

BASEBALL

Un’altra avventura europea sta per inizia-re e coinvolge, questa volta, la nazionale maschile under 21 di baseball.

In un’estate che sta regalando grandi soddi-sfazioni praticamente a tutte le squadre colo-rate d’azzurro, a par-tire dai senior che sono riusciti a riportare in Italia il titolo continen-tale che mancava ormai da troppo tempo, anche il team di Guglielmo Trinci tenterà di dire la sua ed è lo stesso manager a confermar-lo: “Sarebbe stato più facile se avessi avuto a disposizione tutti i giocatori dell’iniziale lista dei 40, ma anche con questo gruppo ven-deremo cara la pelle. Andiamo a Brno con il chiaro obiettivo di vin-cere questo campionato europeo”.

Il manager della na-zionale Under 21 ha le idee ben chiare sul compito che attenderà i suoi ragazzi in occa-sione dei campionati europei di categoria: “Non ci saranno la Spa-gna, campione uscente, e l’Olanda. Giocheremo un girone a sei squadre dal quale usciranno i nomi delle due fina-liste. Sulla carta le avversarie più forti do-vrebbero essere Fran-cia e Russia ma noi rispetteremo tutte le avversarie, a iniziare dalla partita di marte-dì contro l’Ucraina”.

Lo staff tecnico azzurro aveva predi-sposto una lista di 40 giocatori che si è pro-gressivamente assot-

tigliata a causa di im-pegni societari, rinunce e malattie che hanno impoverito l’organico in tutti i ruoli.

“Molte società im-pegnate nei playoff e nella coppa Italia hanno trattenuto gli atleti che giocano tito-lari - commenta Trinci -. C’è stata qualche ri-nuncia personale e poi Crepaldi e Caradonna sono stati colpiti da una malattia infettiva: non ci siamo fatti man-care nulla. Attraverso i raduni che abbiamo svolto nei mesi scorsi ho però avuto modo di conoscere ragazzi inte-ressanti che hanno ac-cettato la convocazione con grande entusiasmo: la loro motivazione e la loro voglia di vestire l’azzurro ci daranno un grande contributo”.

Trinci illustra i cri-teri con i quali è stata costruita la squadra.

“In un roster di 20 giocatori ho scelto di inserire 10 lanciatori. Saremo un po’ corti in alcuni ruoli ma non si poteva fare diver-samente: forse avrò qualche problema nel definire gli esterni, il battitore designato e nel trovare un eventua-le pinch hitter ma pre-ferisco essere coperto sul monte di lancio. Ve-nerdì (domani per chi legge, ndr) ci ritrove-remo a Collecchio, par-leremo con i ragazzi, faremo un po’ di lavoro sul campo e cercheremo di mettere in pratica le idee che ho in testa”.

L’ultima battuta di Trinci è sulla filosofia di gioco che intende

IL CALENDARIO DELLA 1^ FASE

PER LA NAZIONALE AZZURRA U.21 data partita

17/08 ITALIA - UCRAINA

18/08 ITALIA - RUSSIA

19/08 ITALIA - REPUBBLICA CECA

20/08 ITALIA - FRANCIA

21/08 ITALIA - SLOVACCHIA

trasmettere ai suoi gio-catori.

“Non abbiamo battitori di potenza ma ragazzi che comunque toccano la pal-la. Dovremo quindi espri-mere un gioco basato pre-valentemente sul mettere la palla in gioco e correre: il nostro sarà un campio-nato europeo basato sulla velocità”.

Del gruppo azzurro fa parte anche Alessandro Vaglio, il giovane interno viterbese che non è nuo-vo alla maglia azzurra avendo già indossato la casacca della altre rap-presentative giovanili: quest’anno ha esordito nel massimo campionato con la maglia di Grosseto giocando quasi sempre ti-tolare ed ha intenzioni de-cisamente bellicose per la rassegna continentale di Brno: “Le aspettative con

cui partiamo in questo Europeo sono quelle di vincere ma è naturale che sia così quando indossi la maglia della Nazionale. Vogliamo seguire l’esempio delle altre formazioni italia-ne che hanno ottenuto il titolo continentale, impegnandoci al mas-simo per riuscirci. La stagione trascorsa a Grosseto mi ha dato un grande bagaglio di esperienza, consenten-domi di giocare ad un livello più alto, ed ora voglio ottenere questo traguardo così impor-tante”.

Dopo gli Europei, che si chiuderanno il 22 agosto con la finalis-sima tra le prime due classificate della prima fase, Vaglio tornerà a Grosseto per gli ultimi match della stagione di Coppa Italia con il suo Montepaschi Grosseto.

Questo l’elenco dei convocati azzurri per gli Europei under 21:

Davide Bertagna, Erik Gelli, Giacomo Meriggi e Marco Sab-batani (Godo-Verona); Andrea Corsini (Sala Baganza); Andrea D’Amico (Bologna); Tommaso Cherubini, Pierangelo Cit e Luca Lomonte (Rimini); Lorenzo Pieri (Urbe

Roma), Alessandro Petralia (Ronchi dei Legionari); Matteo Piz-ziconi (Nettuno); Elia Pasquali (Redipuglia); Alessandro Vaglio (Grosseto); Andrea Provenzano (Torino); Filippo Bertolini (Reg-gio Emilia); Enrico Ciuffetelli (Novara); Stefano Giannetti, Mattia Bianchini e Massimo Pesci (Par-ma).

Hanno rinunciato alla convocazione Vale-rio Simone, Francesco Cozzolino, Filippo Cre-paldi, Mirco Caradonna e Paolino Ambrosino.

Lo staff tecnico è formato da Gugliel-mo Trinci (Manager), Gianmario Costa (coa-ch), Gianluca Marenghi (Coach) e Rolando Cre-tis (Pitching coach).

Lo staff medico è composto dal dottor Biagio D’Alessandro, dal fisioterapista An-drea Lucantonio e dal preparatore atletico Fabrizio Goracci.

La delegazione az-zurra sarà guidata dal consigliere federale Luigi Cerchio.

Gli azzurrini si ri-troveranno domani a Collecchio e partiranno alla volta di Brno nella serata di domenica 15 agosto.

10 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 13 Agosto 2010

Non dovrebbero esserci grosse novità. Ovviamente le “sette sorelle”restano insieme con il plotone romano e “civitavecchiese”

CALCIO

TEST - Successo per 2-0 a Montefi ascone

Viterbese all’inglese Oggi Corchiano Gallese Ortana e bis per il Pianoscarano

Il 23 agosto si terrà la festa dei Calendari di Eccellenza e Promozione 2010/2011 fortemente voluta da qualche anno dal presidente del Comi-tato Regionale Laziale della Figc Melchiorre Zarelli. Appuntamento alle ore 18 all’Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme. Intanto negli ambienti della capitale è tutto un fibrillare di pensieri e intenzioni per quelli che potranno essere i raggruppamenti nei vari gironi: due di Eccellenza e 4 di Pro-mozione.

IPOTESI DIPROMOZIONE GIRONE AQuesta l’ipotesi più

accreditata tra i giorna-listi laziali e romani per quanto concerne il girone A della promozione laziale. In primis inseriamo le no-stre sette sorelle.

PIANOSCARANO

MONTEFIASCONE

CANINESE

VIGOR

F. NEPI

CORCHIANO GALLESE

VIRTUS CIMINI

A queste potrebbero ag-giungersi:

ANGUILLARA

BOREALE

CASALOTTI

S. MARINELLA

CITTA’ DI CERVETERI

LADISPOLI

TOLFA

TANAS CASALOTTI

TOR DI QUINTO

LA STORTA

SETTEBAGNI

Ripetiamo che siamo

Avanti tutta con ami-chevoli, test, confronti vari e sgambature.

VITERBESEBuon confronto quello

giocato ieri pomeriggio dalla Viterbese che allo stadio Fontanelle di Montefi ascone si è impo-sta per 2-0 con il team di Puccica che ha segnato le due reti nella prima frazione di gioco pale-sando una condizione in crescita, con mister Puc-cica (nella foto) che ha utilizzato tutti gli uomini a disposizione.

FLAMINIAVa verso lo sciogliete le

righe il raduno della Fla-minia Civita Castellana a Peio nelle Marche. Mercoledì c’era stato il confronto giocato contro l’Urbania nella quale la squadra di Torrisi si è imposta per 3-2 con le reti di Ranalli, La Cava e Minnocchi. E si inco-mincia a vedere qualcosa di molto interessante sul fronte offensivo. Domani pomeriggio nuovo con-fronto al Madami contro il Fiumicino.

Le altre - Nel pomerig-gio di ieri si sono giocati i

confronti tra Foglianese-Centro Italia e Monte-rosi-Lazio Primavera sui quali troverete gli appro-fondimenti nelle prossime ore sul sito on line. Oggi si continua a giocare con il confronto in programma

a Gallese al Dino Nelli tra il Corchiano Gallese e l’Ortana di mister Berna-bei e con l’amichevole orga-nizzata in fretta e furia tra il Pianoscarano ed il Piti-gliano del mister viterbese Francesco Serafi ni

nel campo delle ipotesi ma da più parti si sostiene che il gruppo potrebbe es-sere questo o quanto meno andarci molto ma molto vicino....

SULLA COPPAE sempre lunedì 23

agosto verranno resi noti anche gli abbinamenti di Coppa Italia Dilettanti per i quali per quanto concerne il primo turno si andrà avanti con gare di andata e ritorno e sono da escludere la presenza di derby provinciali così come ormai da un paio di anni vuole il Comitato regionale.

ECCELLENZABocche invece più cu-

cite per quel che concer-ne l’Eccellenza Laziale in cui avremo le nostre formazioni della Foglia-nese, Corneto Tarquinia e Monterosi. Qui non è da escludere sempre qualche novità, fermo restando che le formazioni della zona nord della capitale e del comprensorio di Civitavecchia andranno sempre nel gruppo A nel quale quindi oltre le viter-besi avremo le varie for-mazioni di Civitavecchia, Fiumicino, Fregene, Mac-carese, OstiaMare, Pesca-tori Ostia e Stella Polare.

E siamo a quota 10, per le altre 8 ha già deciso il consiglio e non è da esclu-dere che si vada avanti con un gruppo simile a quello della passata sta-gione senza stravolgimen-ti particolari.

Patrom Minciotti e Sciu attendono il girone

Mister Lauretti pensa al suo Monterosi

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI E I RISULTATI data partita località

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbo

giocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

giocata ANGUILLARA-MONTEROSI 1-1 Anguillara ore 17,00

giocata URBINO-FLAMINIA 0-0 Urbino ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE-ORTANA 2-1 Montefi ascone ore 18

giocata CORNETO A - CORNETO B 2-1 Tarquinia ore 10,30

giocata FOGLIANESE A - FOGLIANESE B 4-2 Vetralla ore 10,30

giocata VITERBESE - SELEZIONE DISOCC. 2-1 Gallese ore 17,30

giocata ORTANA - PIANOSCARANO 0-0 Orte ore 18,00

giocata FLAMINIA - URBANIA 3-2 Peglio ore 17,00

giocata LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI (ieri) Formello ore 17,00

giocata MONTEFIASCONE - VITERBESE (ieri) Montefi ascone ore 18,00

giocata FOGLIANESE - CENTRO ITALIA (ieri) La Botte ore 18,00

13/08/10 CORCHIANOGALLESE - ORTANA Gallese ore 17,30

14/08/10 FLAMINIA - FIUMICINO Civita Castellana ore 17,00

// VITERBESE JUNIORES - CORNETO Marta ore 17,30

// PIANOSCARANO A - PIANOSCARANO B Grotte S.Stefano

18/08/10 MONTEROSI - CASALOTTI Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - ORTANA Canino ore 17,30

// MANCIANO - VITERBESE JUNIORES Manciano ore 20,30

19/08/10 VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE Acquapendente ore 17,30

// FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA Civita Castellana ore 17,00

21/08/10 TANAS CASALOTTI - MONTEROSI Roma ore 16,30

// CANINESE - VITERBESE JUNIORES Canino ore 17,30

// VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO Acquapendente ore 17,30

22/08/10 FOGLIANESE - CENTRO ITALIA Vetralla ore 10,30

25/08/10 FONTEBELVERDE - VIGOR ACQUAPENDENTE San Casciano dei Bagni

// PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 18

26/08/10 OSTIA MARE - FLAMINIA Ostia ore 17

28/08/10 CORNETO - S.MARINELLA Tarquinia ore 10,30

// MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

// MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

E se il girone A di Promozione fosse questo? Indiscrezioni dalla capitale sul nuovo campionato nel 2010/2011 . Si scruta la nuova Eccellenza

11SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

Ricordiamo il quadro completo degli allenatori delle 16 squadreviterbesi di Prima e delle 24 formazioni di Seconda categoria

Per Prima e Seconda è conto alla rovescia Tutti i team inizieranno la loro preparazione tra il 23 agosto e il 6 settembre

CALCIO DI AGOSTO

ZOOM CALCIO - Viaggiando nei meandri del pallone della Tuscia e oltre confi ne

Ma i nostri nella Viterbese perchè no?Delusione per il Manciano di Randazzo per il mancato ripescaggio

Ricordiamo tutti i tecnici delle nostre formazioni di Prima e Seconda Categoria in attesa che le squadre riprenda-no gli allenamenti fi ssati nella maggior parte dei casi tra il 23 agosto e il 6 settembre.

TUTTI I TECNICIDELLA PRIMA ricordiamo tutte le compa-

gini ed i rispettivi mister tra conferme e novità.

Canepina - (Paolo Proietti)

Capranica - (Mister Chiarelli)

Grotte di Castro - (Mau-ro Raspoli)

Ischia di Castro - (Massi-miliano Gasperini)

Latera - (Giorgio Aqui-lio)

Lubriano - (Massimo Baggiani)

Montalto - (Stefano Pera)

Monteromano - (Gian-carlo Tossio)

Nuova Sorianese - (Ales-sandro Egidi)

Pol. Tuscania-Bolsena - (Marco Spano)

Valleranese - (Gianni Patrizi)

Vignanello - (Andrea Camillucci)

Virtus Pilastro (Cesare Rondini)

Valentano (Alessio Billi)Atletico Tarquinia (mi-

ster Blasi)Vasanello (Alessandro

Tosti)

IN SECONDAEd ecco il riepilogo di tutte

le compagini della Seconda Ca-tegoria della Tuscia e i rispettivi allenatori tra conferme e novità.

Vetralla 1928 (mister Enrico Pasquinelli)

2001 Tuscia (mister Giusep-pe Romiti)

Barco Murialdina (Claudio Perandria)

Bassano Romano (Roberto Luzi)

Calcio Sutri (Massimo Balzani)

Celleno (Alessio Spolverini)

Civitella D’Agliano (Carlo

Lauro)

C. Ronciglione (Domenico Gavazzi)

San Lorenzo Nuovo (mi-ster Cozza)

Doria San Martino (Ales-sandro Gavazzi)

Etrusca (mister Di Virgilio)

Graffi gnano (Massimiliano Samà)

Nuova Bagnaia (Giovagno-li-Ranaldi)

Querciaiola (Massimo Zucchi)

Tre Croci (Biagio Zaccaro)

Pool Viterbo (Paolo Guerrini)

Farnese (Angelo Fioramanti)

Blera (Mario Polidori)

Vitorchiano (Massimo Pe-tretti)

N. Pescia Romana (mister Gentili)

Vejanese (mister Romiti)

Virtus C. Bolsena (Enrico Centaro)

C. Castellana (Paolo Livi)

Virtus Marta (Alcide Lozzi)

Viaggiando a destra e a sinistra per il calcio provin-ciale e di oltre provincia.

CHE AMAREZZA!!!Fa un certo effetto

leggere la formazione dell’Orvietana scesa in campo contro la Nar-nese nell’amichevole di martedì scorso e leggere i nomi di tanti viterbesi: Proietti, Moneti, Ingros-so, Broccatelli tanto per citarne alcuni. Orvieto, terra d’Umbria, serie D. Stesso campiona-to di serie D da parte della Viterbese e qui di talentini locali neanche la puzza. Ma non si può. Non si può...

IL RITORNOL’esperto tecnico Mau-

ro Valentini lo ha con-sigliato all’amico Gian-carlo Camilli e l’affare è andato in porto. Pronti e via ed ecco che Filippo Boni, trascorsi con il Pia-noscarano, centrocampi-sta classe ‘97, poi pas-sato anche alle giovanili del Siena torna in campo dopo un’assenza di oltre due anni. Mister Gavaz-zi ha detto che saprà

rigenerarlo. Di certo se il fisico lo sosterrà è un colpaccio non da poco.

BEFFATIOltre che nel Lazio

dove da tempo e tempo c’è questa questione delle graduatorie dei ripescaggi infiniti che proprio non ci piacciono e che sviliscono l’aspetto “vinci o perdi” ecco che le cose strane succedono anche altrove. L’esempio lampante è in Toscana dove il Manciano nono-stante abbia vinto il play off del campionato di Pri-ma Categoria si ritorva a partecipare a questo torneo anche nel 2010/2011. Insomma ed allora a cosa è servito lo sforzo di Randazzo e company per vincere quel play off con il Braccagni giocando quasi sino a giugno. Roba da non credere....

CHIARABINIAL BARCO?Non parliamo di Chia-

rabini Stefano junior in forza al Monterosi ma di Chiarabini Paolo. di-rigente. Voci cittadine lo danno gasato e motivato

per una nuova avventura stavolta sponda Barco Murialdina. Si attendono conferme....

CALCIO A 5 BABYE infine come potete

leggere sul sito on line di www.nuovoviterbooggi.it

tutto è ponto a Vasanello per il torneo di calcio a 5 baby che delizierà grandi e piccini e che come sem-pre ci conferma il nostro pensiero: il calcio o cal-cio a 5 dei piccoli quanto è più bello di quello dei grandi.

Moneti test ok

Beffa bis per il Manciano

RISCATTO - Tante novità nel clan cimino

La nuova rosadel Ronciglione

Novità alla Cimina Ron-ciglione. Come annunciato da tempo si prosegue con mister Domenico Gavazzi, il dg Giancarlo Camilli e una società forte del presidente Franco Ricci, del vice ed ex Gianni Car-nevali e con molte news nel parco giocatori. Ecco la rosa del nuovo Ronci-glione che incomincerà ad allenarsi il prossimo 30 agosto.

PORTIERILorenzo Michelini e Mi-

rko Morbidelli

DIFENSORIStefano Arriga, Riccar-

do Masci, Ivan Memoli, Cristiano Cremarossa, Mirko Valensise, Alessio De Angelis.

CENTROCAMPISTIOmar Temperini, Filip-

po Boni, Andrea Scarpet-ta, Simone Stella, Augusto Foglietta, Alessio Arriga, Emanuele Tiberti, Alessio Pollini e Andrea Gentili.

ATTACCANTIGianluca Paludi e

Francesco Biguzzi.Una formazione ben

allestita e che appare in grado di ben figu-rare nel girone B della Seconda Categoria dove presumibilmente verrà inserita dal Comitato Regionale. E nella rosa figurano molti giocato-ri che hanno vinto nel 2009/2010 il campiona-to con il Vignanello.

Biguzzi è pronto...

Centaro passato alla V. Bolsena

Il patron Palombo (a sx) gasato con la V. Marta

Beffa per Randazzo

Domenico Gavazzi Daniele Proietti

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

ISCHIA DI CASTRO

Ultima carrellata di foto della XXIV edizioneSul sito on line l’intervista ai campioni delle “Carrettelle“

Appuntamento al 2011

13SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

Prosegue a Vasanello la kermesse tra le formazioni locali di tifosi delle principali compagini della serie A nazionale

Roma e Napoli fanno fuori Juventus e Milan Ieri sera si sono giocate le semifi nali tra Inter e Lazio e Roma-Napoli

CALCIO A 5

Mercoledì sera sono arrivati altri verdetti dal torneo di calcio per i tifosi in svolgimento a Vasanello.

GIRONE A - C’è stato l’impor-tante successo della Roma- che ha bat-tuto la Juventus 3-2 con le reti di A. Pecci, Porri e Fochetti. Per i bianconeri inutile doppietta di Cata-lucci.

Classifi ca - Così nella graduatoria fi nale: Lazio 6; Roma 3; Juventus 0.

GIRONE B - Qui nettissima afferma-zione del Napoli che si è imposto sul Milan per 5-1 con le reti di Cafaro (3) e Livi (2). Per il Milan gol della bandiera di Presutti.

Classifi ca - Na-poli e Inter 4 (Napoli 1° per diff.reti) e Milan 0.

SEMIFINALI

- Ieri sera si sono gio-cate le semifi nali tra Inter-Lazio e Roma-Napoli. Questa sera avremo le fi nali per il terzo e quarto posto e la fi nalissima.

Milan eliminato Napoli, avanti tutta

A Vasanello Lazio superInter sempre ok

L’ arbitro Libriani met-te d’accordo tutti

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 13 Agosto 2010

La Garbin è stata ospite del Centro Federale di Serramazzoni

Quanto affetto per ‘Tax’Entusiasmo a mille per i piccoli atleti che hanno palleggiato con lei

Prosegue l’astinenza di vittorie per la campionessa del Roland Garros

Schiavone ancora ko

TENNIS Buone notizie per il Tennis Club Viterboarrivano da Valentina Sulpizio impegnata a Locri

C’è chi sostiene che la ‘sbornia’ di felicità dopo la vittoria del Roland Garros non sia stata ancora smaltita.

C’è chi dice che vin-cere un grande slam, essendo per di più la prima italiana a farlo nella storia, val bene qualche eliminazione al primo turno.

C’è anche chi sostiene invece, più semplice-mente, che siano scon-fitte che ci possono sta-re e che, se non fosse per quel ruolo da top ten, passerebbero decisa-mente più inosservate.

La sostanza è però che Francesca Schiavone, dopo il grandioso exploit sulla terra rossa fran-cese, ha vinto pochis-sime partite ed anche a Cincinnati, dove era accreditata della quinta testa di serie e man-cavano le due sorelle Williams, la portacolori del Tc Viterbo si è fer-mata subito; entrata in gara nel secondo turno proprio in virtù del suo ruolo di quinta favorita del seeding, ha trovato sulla sua strada la rus-sa Vesnina che l’aveva battuta nell’unico pre-cedente di quattro anni fa; un buon inizio con tanto di break a favore

Prosegue il torneo Open sui campi di Acquapendente

Taliani fa tremare RodriguezL’argentino Garade supera Galuppo in tre set

Grande allegria e tan-to entusiasmo per Ta-thiana Garbin, la cam-pionessa del Tc Viterbo che in questa stagione si sta segnalando soprat-tutto per le sue splen-dide vittorie in doppio insieme alla svizzera Bacsinszky. Al Centro Federale di Serramaz-zoni, dove è in corso

l’ultimo dei cinque turni previsti dei Centri Esti-vi FIT, la “guest star” è la 33enne tennista me-strina, attualmente n. 73 Wta (ma è arrivata fino al n. 22 nel maggio 2007).

I piccoli tennisti in erba hanno accolto con affetto la “Tax”, vincitrice in carriera di

un titolo Wta (Budapest nel 2000), oltre ad altre quattro finali, e di die-ci titoli Itf, oltre a ben dieci trofei in doppio. Tathiana ha palleggiato a lungo con i ragazzi, ri-sposto alle loro doman-de, scherzato e firmato tantissimi autografi pri-ma di posare per le foto di rito.

Due scrosci d’acqua nel giro di tre ore hanno co-stretto gli organizzatori a prolungare fi no ad oltre la mezzanotte il programma del mercoledì per il Torneo Nazionale Open di Tennis ad Acquapendente. In mat-tinata emerge la tecnica sopraffi na di Simone Vichi (Tennis Club Chiusi) che, in una gara valida per il Tabellone limitato di ter-za Categoria, si sbarazza facilmente di Alessio Fral-leone (Tennis Gianicolo Juniores). Nel pomeriggio però, complice forse anche la stanchezza per il match mattutino, Vichi non riesce a ripetersi, fi nendo per per-dere contro Lorenzo Sforza (Circolo Tennis Foro Italico Roma) con il parziale di 6-3 / 6-2. Altro toscano grande protagonista del torneo è il 2.5 Andrea Taliani (Circolo Tennis Club Siena) che, dopo aver superato il pari categoria Gianluca Bagaloni (Circolo Flaminio Sporting Club di Roma), si leva la soddisfazione nel tardo po-meriggio di far vacillare il 2.2 Oscar Rodriguez (Circolo Tennis S.Agnese) che solo al terzo set (6-4 / 2-6 / 7-6) riesce ad avere la meglio. In vantaggio per 4-1 il co-lombiano soffre nel fi nale di primo set ma toglie il servi-

zio decisivo a Taliani al decimo gioco. Stesso andamento ma a parti invertite nel secondo, con il toscano che questa volta va avanti 4-1 e mostra una padronanza di campo davvero eccezionale, volando fi no ad un vantaggio di 4-2 nel terzo set; la sua corsa si ferma tuttavia ad un passo dal traguardo. Cede a zero il servizio a livello di ottavo gioco e si fa trascina-

re fi no al tie-break dove è costretto sempre affannosa-mente ad inseguire per poi perdere per 7 punti a 5. Il primo scroscio d’acqua che posticipa di circa tre quarti d’ora l’incontro previsto per le 15 non distrae più di tanto il 2.3 Paolo Naldi (Tennis Club Arezzo) che supera per 6-4 / 6-0 il 2.5 Paolo Volpicel-li (Eurosporting Club Roma). Match interessante solo nel primo set con l’equilibrio che si rompe al quinto gioco quando il capitolino perde il servizio conquistando solo un quindici. Vacilla ma non crolla, nel match di sessione serale, il 2.4 argentino Fa-cundo Garade (Circolo Ten-nis Gubbio) che supera per 6-2 / 4-6 / 6-3 il pari classifi ca Giovanni Galuppo (Circolo Savelli Sinalunga). Con circa un’ora di posticipo causa il secondo assalto di giornata della pioggia, il match parte sul fi lo dell’equilibrio ma al sesto gioco Galuppo conqui-sta solo due punti sul proprio servizio e cede di schianto il parziale. Il break effettuato ad inizio secondo set dal toscano è decisivo per l’ap-prodo al terzo set dove però Garade fa la voce grossa con un immediato vantaggio ini-ziale di 2-0 e con un’attenta gestione dei propri turni di servizio.

non è bastato all’azzurra che ha gradualmente per-so sicurezza di fronte alla Vesnina. Un lungo parziale negativo le è costato il 6-4 della prima frazione e un break in avvio di secondo set che non è più riuscita a recuperare.

Dal primo grande ap-puntamento sul cemento americano è uscita dunque una Francesca Schiavo-ne con qualche punto di domanda in più e senza

grandi certezze, se non quella di dover ritrovare in freta la forma migliore. La prossima settimana si gioca infatti a Montreal, poi tocca a New Haven e, a seguire, ci saranno gli Us Open: quello è un appun-tamento da non fallire per sognare di finire davvero il 2010 tra le prime dieci del mondo, magari partecipan-do al Master femminile di Doha.

Sta invece procedendo

nel migliore dei modi la settimana di Valentina Sulpizio, portacolori del Tc Viterbo che in questi giorni sta giocando un tor-neo Itf da 10mila dollari a Locri. Reduce dalla vitto-ria in doppio nel challen-ger di Monteroni d’Arbia, l’atleta romana punta al bis ma sta andando forte anche in singolare, dove può fregiarsi del ruolo di prima testa di serie del tabellone.

Il suo cammino è inizia-to contro l’altra azzurra Miriana Tona, proveniente dalle qualificazioni, ed il verdetto è stato impietoso per la sua avversaria che non è riuscita a racimolare nemmeno un game. Nel se-condo turno, la Sulpizio è stata impegnata contro la wild card Silvia Albano e la gara è stata ancora una volta a senso unico; l’atleta gialloblù ha gestito senza particolari affanni il gioco,

imponendo la propria esperienza e il proprio gioco da fondo campo, così per la Albano non c’è stato altro da fare che stringere la mano alla Sulpizio a fine ma-tch dopo aver ceduto 6-2 6-2. Obiettivo quarti di finale raggiunto dunque, con il prossimo ostacolo rappresentato da un’al-tra azzurra proveniente dalle qualificazioni, Giulia Pasini, reduce da un match molto serrato con la francese Cor.

In doppio la Sulpizio, insieme a Federica Di Sarra, è la seconda testa di serie del tabellone ed è entrata in scena diret-tamente nei quarti di finale; nessun problema per le due atlete italia-ne che hanno superato in due set la maltese Cassar e la bulgara Stamatova. Il punteggio finale è stato di 6-4 6-4 con la coppia Sulpizio-Di Sarra decisamente più incisiva nelle fasi cruciali dei due parzia-li. Ieri sera le teste di serie numero due sono tornate in campo per affrontare la belga De Wael e la marocchina El Allami in un match, almeno sulla carta, dal pronostico decisamente incerto.

A sinistra Francesca Schiavone in versione ‘viterbese’, a destra Valentina Sulpizio

15SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 13 Agosto 2010

VOLLEY L’intenzione dichiarata è quella di disputareuna stagione di vertice puntando alla promozione

Hanno lavorato in silen-zio, senza grossi squilli di tromba ma con la volontà di essere ancor più prota-gonisti nella prossima sta-gione. Mentre altre società della provincia stringevano legamio di collaborazione, sia per il settore giovanile che per la prima squadra, a Tuscania la dirigenza si è trovata un po’ spiazzata dalle decisioni degli altri ma non si è certo persa d’animo. E’ arrivato così l’annuncio delle mosse piazzate dalla Pallavolo Tuscania che, dopo l’addio del direttore sportivo Pier-luigi Damaro, si è affi data nuovamente ad Alessandro Cappelli capace, in accordo con il presidente Angelo Pieri, di piazzare subito alcuni colpi interessanti. Passi signifi cativi sono stati messi a segno sul fronte dello staff tecnico, con le conferme di Ruben Timpanaro, il cui lavoro è stato molto apprezzato ed ha portato alla vittoria nel campionato under 21 regionale, e Teodosio An-tonucci. Il settore giovanile potrà avvalersi anche del ritorno di Claudio Quaglia, che avrà anche il compito di far crescere i “giovani” Matteo Antonucci e Monia De Santis, freschi del re-cente brevetto di allenatori di primo grado.

La scelta di avere un folto gruppo di tecnici è dettata anche dalla volon-tà di continuare le espe-rienze di collaborazione con altre società, che, nel

Continua a muoversi sul mercato la Stella Azzurra Viterbo, fresca di ripescaggio in C2 e af-fidata alle sapienti mani del nuovo direttore tec-nico Stefano Vidili. Alla corte di coach Orchi arri-va infatti la guardia Pier Paolo Pasqualini (nella foto), classe ’79 e terna-no doc, lo scorso anno au-tore con la squadra della propria città di un ottimo campionato in C dilettan-ti, contribuendo con oltre 12 punti di media al rag-giungimento della semifi-nale play-off e delle final eight di Coppa Italia. In estate però a Terni sono sopraggiunti problemi di natura economica, così Pasqualini ha dovuto trasferirsi a malincuore, optando per la Stella Az-zurra Viterbo.

La garanzia è stata la chiamata di Vidili: “Quan-do ho ricevuto la sua telefonata, avevo capito le intenzioni serie della società, confermate poi da un allenamento che ho fat-to ad inizio mese, durante il quale ho potuto apprez-zare la mia nuova realtà.

Tuscania vuole tornare tra i ‘big’La società del presidente Pieri si è mossa in silenzio per potenziare squadra e struttura

ARTI MARZIALI - Offerta completa dal karate alla Muay thai

Un Centro per tutti i gustiPronti i nuovi corsi nella struttura viterbese

BASKET MASCHILE SERIE C REGIONALE

Pasqualini alla Stella AzzurraIl team viterbese ingaggia l’esperto giocatore ternano

Mi è tornato l’entusiasmo che avevo perso quasi del tutto quest’estate, inoltre a Viterbo c’è un settore giovanile all’avanguardia che è un’ulteriore garan-zia”. Per quanto riguarda il ruolo, Pasqualini è dispo-sto ad adattarsi: “Sono un 2 anche se all’occorrenza ho giocato anche più vicino al canestro e come play, vedremo dove la squadra avrà più necessità. Credo veramente di aver fatto la scelta giusta e spero di di-

mostrare che l’abbia fatta anche la società”.

Soddisfatta la dirigen-za della Stella Azzurra Viterbo per un acquisto che porta qualità tecnica ed esperienza ad un grup-po giovanissimo. Il con-tratto è per un anno con l’opzione anche per quello successivo, nel frattempo la società della Tuscia spera di piazzare qualche altro colpo (un play) in vi-sta di un campionato che si preannuncia impegnativo.

recente passato, hanno avuto ottimi risultati, magari rivol-gendosi a realtà consolidate e non lontane geografi camente come Tarquinia.

Altri movimenti importanti sono stati defi niti per l’organi-co della prima squadra ma-schile di serie C: riconfermato il sestetto dello scorso anno, compreso il brasiliano Rober-to Piassetta, si è festeggiato il “ritorno a casa” dello schiac-ciatore Claudio Antonucci, che, dopo aver militato per tre anni in serie B, ha dato un grande segno di attaccamen-

to mettendosi a disposizione della propria società. La rosa è stata completata, poi, con il centrale ucraino Alex Ka-tsalai, con il palleggiatore Daniele Bellone da Schio e con l’opposto Manuel Raffa dal Giarratana.

“La squadra è ormai deli-neata – ha detto il ds Cappelli – ma non escludo la possibilità di centrare altri colpi”. Dopo un anno di apprendistato in serie C, con tanti giovani interessanti, la società punta ora senza mezzi termini ad un campionato di vertice, nella

speranza di ritornare presto a calcare scenari nazionali. “Non nascondiamo l’ambizio-ne di puntare al salto di cate-goria – ha rivelato il presiden-te Pieri – per questo ci siamo mossi con determinazione sul mercato, con l’acquisto di giocatori che nella passata stagione hanno militato in campionati nazionali di B1 e B2. In più abbiamo dato vita ad una formazione composta da giovani con voglia e entu-siasmo di ben fi gurare e allo stesso tempo di alto valore tecnico”.

Questa la rosa che dal 23 agosto inizierà la prepara-zione agli ordini del tecnico Timpanaro.

Palleggiatori: Daniele Bellone 1989 (Schio B1); Giuliano Cappelli 1986 (con-fermato).

Schiacciatori: Claudio Antonucci 1986 (Giarratana B2); Roberto Lisboa Pias-setta 1988 (confermato); Francesco Meloni 1984 (con-fermato).

Centrali: Alex Katsalai 1984 (Ucraina); Raffaele Senzacqua 1987 (confer-mato); Stefano Capoccioni 1990 (confermato); Gabriele Ceccobello 1992 (giovanili Montefi ascone).

Opposti: Manuel Raffa 1988 (Giarratana B2); Ales-sandro Rusu 1991 (confer-mato). Libero: Matteo Anto-nucci 1988 (confermato).

Allenatore: Ruben Tim-panaro.

Le arti marziali rappresen-tano un gruppo di discipline in forte espansione, con un crescente numero di praticanti sulla scia dei grandi eventi che si disputano anche in Italia.

Diffi cile in questi casi sta-bilire una gerarchia, più facile affermare che tutte le arti marziali, senza distinzione, formano lo spirito oltre che il corpo di chi le pratica e per-mettono di raggiungere una piena coscienza delle proprie forze e del proprio carattere.

Sempre più frequenti sono dunque i corsi destinati non solo a chi ha già una certa dimestichezza, ma anche a chi desidera iniziare ad allenarsi.

Tra le strutture all’avan-guardia in questo senso c’è anche il Centro Sportivo Po-litini, situato a Viterbo in via Palmanova, che permette, ol-tre alla tradizionali attività di sala, di cimentarsi anche con la boxe, il karate, il kung fu e la muay thai, l’antica disci-plina thailandese, grazie alla collaborazione con la Itthipol Academy Lazio.

Per informazioni sui corsi ci si può rivolgere direttamente al Centro Sportivo contattando il numero 320/9538418.

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��