Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

20
S. Lorenzo da Brindisi dottore Mercoledì 21 Luglio 2010 Anno I Numero 26 Servizio a pagina 3 “Ridateci nostro figlio non è un assassino soffre solo di schizofrenia”

description

edizione on line del 21 luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

S. Lorenzo da Brindisi dottoreMercoledì 21 Luglio 2010

Anno I Numero 26

Servizio a pagina 3

“Ridateci nostro figlionon è un assassino

soffre solodi schizofrenia”

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

CERCA di occultare la cocaina in una sem-plice scatola di mentine, arrestato.

Questo è quanto è successo sabato notte scorso quando gli agenti del nucleo operativo del comando di Ronciglione, hannno immediatamen-te beccato e tratto in manette, un 47enne di Fabrica di Roma,T.G. con l’accusa di spaccio di cocaina.

L’uomo però abita a Capranica e nella sua abitazione dopo un’ap-profondita perlustra-zione è stato trovato un vero e proprio ‘mercato della droga’.

T.G. era solito spac-ciare e vendere le dosi di stupefacente proprio presso la sua abitazione dove vi era un via vai di acquirenti.

I militari sono entrati in azione, durante un servizio mirato proprio alla repressione di que-sti reati, seguendo gli spostamenti di alcuni acquirenti e hanno mes-so sotto tiro l’abitazione di T.G..

Non appena T. G. è uscito allo scoperto lo hanno perquisito e gli hanno trovato addosso ben 12 dosi, nascoste in una scatoletta per men-tine edivise in piccole confezioni pronte per lo spaccio.

In seguito la perqui-sizione si è spostata presso il domicilio del 47ennedove sono stati sequestrati:300 gram-

CRONACA

L’abitazione dell’uomo era un vero e proprio mercato della droga per un valore di 10 mila euro

mi di cocaina; 200 grammi di hashish; 44 grammidi marijuana; 16 semi di ma-rijuana; un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi; 80 euro in banconote di di-verso taglio, probabilmente

provento delle vendite di stupefacente.

Si parla di un valore di 10 mila euro secondo le vendite al dettaglio stimato dalle Forze dell’ordine.

T. G., visiti gli elementi a suo carico, è stato arrestato

e portato presso gli uffi ci del Norm per sottoporsi alle varie le formalità di rito, pri-ma di essere portato presso il carcere ‘Mammagialla’di Viterbo a disposizione del-l’autorità giudiziaria com-petente.

47enne beccato con 300 grammidi cocaina, arrestato per spaccio

L’uomo nascondeva lo stupefacente in una scatola di mentine

PICCHIA e minaccia la mo-glie davanti agli occhi della fi-glia minorenne, arrestato.

Questo è quanto è succes-so nel tardo pomeriggio di lunedì, quando i militari del-l’Arma di Viterbo hanno ar-restato I. C.,40enne residente a Vitorchiano,con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, lesioni, percosse, minacce e in-giurie.

I.C., sin dal 2004, in base alle ricostruzioni degli inquirenti, avrebbe usato violenza nei con-fronti della convivente.

L’uomo ha approfittato della

donna in tutti i modi più bru-tali, è partito con le minacce e le ingiurie fino ad arrivare alle percosse.

Tant’è vero che la donna nel 2008 in seguito alle botte ricevute del marito, era finita all’ospedale, dove si era sotto-posta ad un delicato intervento chirurgico facciale.

Nonostante tutto la convi-vente di I.C, continuò a restare con lui, forse in preda alla di-sperazione o alla paura.

Ma purtroppo con il passare del tempo la situazione non è cambiata, anzi si è aggravata

sempre di più.Dopo il matrimonio e la

nascita di un’altra bambina, l’imputato ha continuato come se niente fosse a tenere i suoi comportamenti aggressivi e le-sivi nei confronti della moglie.

A questo punto la donna non ce l’ha più fatta e si è recata con tutte le sue forze per amore anche dei propri figli, dai ca-rabinieri del nucleo operativo locale per sporgere denuncia.

Sono scattate così le manet-te per I.C. Il suo arresto poi, è stato convalidato dal Gip di Viterbo.

L’uomo era aggressivo anche di fronte alla fi glia minorenne

Picchia con violenza la moglie,in manette

I due si trovano ancora in carcere

Derubano giovanenominato consulenteIeri mattina presso

il palazzo di giustizia viterbese si è tenuta un’altra udienza a ca-rico dei detenuti Y.D.M e C.R.

I due si trovano in carcere con l’accusa di furto, minacce e percosse, avvenute a carico della presunta vittima del fatto F.E., aggredito e picchiato dopo essersi ubriacato insieme agli imputati.

F.E, venne portato con la forza in un vico-lo, nelle vicinanze del bar ‘Quadrifoglio’ dove dopo essere stato ag-gredito venne derubato dei soldi che aveva nel portafoglio.

I due imputati sono difesi dall’avvocato Giuliano Migliorati del Foro di Viterbo.

Durante quest’ulti-ma udienza si è decisa la nomina di un consu-lente nella persona del

Dott.Morera, il quale dovrà accertare se la parte offesa sarà in grado di testimoniare durante il prossimo procedimento giudizia-rio. Mentre la difesa dei due imputati,si è riservata sulla nomina dei propri consulenti.

Ennesima udienza per il tragico incidente avvenuto il 16 dicembre 2003 presso la linea ferroviaria Metrò Civita Castellana-Roma, dove persero la vita due uomini.

Il primo A.P., 43enne che era alla guida del treno e l’altro, un ragazzo che stava svolgendo la sua funzione di controllore.Tutto successe in seguito all’errore di tre dipendenti della società Metrò che avevano aperto uno

scambio dimenticandosi di chiu-derlo, per mandare il treno in un binario morto.

Da qui il tragico evento, in-fatti il macchinista si è andato a scontrare in questo binario non chiuso dove tra l’altro vi era anche un trattore per eseguire i lavori della società.

Ma la pala del trattore era sollevata all’altezza del treno e con il forte impatto ferì al cuore i due poveri uomini che sono mor-

ti sul colpo.Nella giornata di ieri dove-

vano essere ascoltati presso il Tribunale di Viterbo i consulenti della difesa, ma il consiglio dei giudici, nella persona del Presi-dente Italo Centaro, ha rinviato in data 26 ottobre quando ver-ranno sentiti i macchinisti della società Metrò.

Mentre il 29 ottobre quan-dosarà la volta di tutti i consu-lenti.

Nell’incidente ferroviario persero la vita due persone

Processo Metrò, slitta tutto al 23 ottobre

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

LA STORIA

Domenico e Gabriella Luciani non hanno più pace da quandoil loro unico fi glio Filippo è stato affi dato all’OPG di Montelupo Fiorentino

“Ridateci nostro figlioOggi vive nell’inferno”

“E’ schizofrenico ma non è un delinquente”

NON entriamo nei me-riti delle decisioni dei tri-bunali e dei giudici. Non c’è polemica, c’è registrazione del dolore di una famiglia, di una mamma e un papà che da due anni vivono col dramma di un fi glio ricove-rato nell’OPG di Montelupo Fiorentino, a trecento chilo-metri circa dal loro paese di residenza: Corchiano.

Filippo, questo il nome del ragazzo, ha ventotto anni e soffre di schizofre-nia. Nel 2008 si è messo nei guai. E’ fi nito in tribunale in seguito a una presunta aggressione ai danni di una vicina di casa. Nelle carte del Tribunale leggiamo che il ragazzo le avrebbe urla-to: “Vai via, parla con mia madre e mio padre. Ti am-mazzo. Ti ammazzo”. Finite le parole Filippo avrebbe preso un coltello e colpito la donna, ferendola al braccio sinistro e al petto. Lesioni refertate al pronto soccorso e considerate guaribili in cinque giorni.

“Quella donna è stata in ospedale dieci minuti. Se ti accoltellano le condizioni sono gravi, quelli erano graffi . Il coltello non è mai stato trovato e nostro fi glio è stato spedito per questo in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Si trova lì da due anni e dovrà restarci ancora per un biennio.

Non è un assassino e non è pericoloso, non ha mai dato fastidio a nessu-no in paese”, così il padre. Apre una cartellina piena di documenti, tutti relativi a questa sofferta storia. Tira fuori un fascicoletto.In apertura un breve testo: “Petizione. La tua fi rma conta. Se fi rmi questo foglio dichiari che Fabio Luciani

non è mai stato un pro-blema per la comunità di Corchiano. Altrimenti, non fi rmando, lo condan-ni. Confi do in voi tutti, concittadini corchianesi, e nel vostro aiuto e amore per una persona che non ha mai fatto nulla di male avendo solo la colpa di non potersi difendere”. In calce un centinaio di fi rme circa.

“Mio fi glio rischia di morire - così la mamma. L’ospedale di Montelupo Fiorentino non è certo un albergo a cinque stelle. Le condizioni sono vergo-gnose, un po’ come quelle mostrate dalle telecamere nell’Ospedale Psichiatrico di Roma. Per noi poi è un vero e proprio dram-ma raggiungere Filippo. Ogni volta per andare a trovarlo dobbiamo fare 300 chilometri, dormiamo in macchina perchè non abbiamo i soldi per una camera, una strazio. Tutto questo non è giusto.

Eppoi non c’è un pro-gramma di recupero per nostro fi glio. Per arginare la sua malattia avrebbe bisogno di stare a contato con le persone e non rin-chiuso. Chi può interveni-re si faccia carico di questa drammatica vicenda”.

SONO sempre più numerosi gli italiani che vanno in vacanza con la carta Postepay. Nella sola provincia di Viterbo sono state emesse ad oggi 34.000 carte.

Nata come mezzo per effettuare ac-quisti online in sicurezza, grazie anche alla possibilità di essere utilizzata sia in Italia sia all’estero, la carta pre-pagata Postepay trova oggi un largo impiego tra i giovani e tra quanti viag-giano e non possiedono né un conto cor-rente né una carta di credito. Postepay piace anche ai genitori perché pure a distanza permette loro di far fronte ad eventuali imprevisti fi nanziari dei fi gli in vacanza.

Postepay consente di effettuare ac-quisti e prelevare ovunque denaro con-tante dagli sportelli automatici con-venzionati Postamat, VISA Electron, MasterCard; costa 5 euro e non ha spese di gestione annue. Ogni ricarica successiva alla prima, indipendente-mente dall’importo accreditato, costa 1 euro e può essere effettuata in tutti gli uffi ci postali, negli sportelli automatici ATM Postamat,, sul sito www.poste.it e da SIM PosteMobile abilitata.

La carta può essere richiesta in qualsiasi uffi cio postale, presentando un documento di identità e il codice fi -scale: Postepay viene rilasciata imme-diatamente. La carta è disponibile in

versione Standard (importo massimo ricaricabile 3.000 euro) e in versione Junior per i minori di 18 anni (importo massimo 1.000 euro).

Quanti desiderano tenere sempre sotto controllo il saldo e l’operatività attraverso il proprio cellulare, posso-no attivare gratuitamente il servizio SIMply che permette di essere infor-mati attraverso un sistema di avvisi via SMS.

Con Postepay si possono inoltre pa-gare 2.000 tipologie di bollettini di con-to corrente postale presso i 39 sportelli automatici (ATM) Postamat di Viterbo e provincia.

Nella sola provincia di Viterbo emesse fi no a oggi 34mila carte

Vacanze sicure con Postpay

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

CIO’ che il Pdl non fa, il Pd lo sa? Chissà. Spac-cature vere o presunte. Delibere che dovrebbero essere approvate. Re-sponsabilità, politica, amministratori. E in-tanto Ugo Sposetti (Pd) la butta là, con tanto di profezia sul futuro poli-tico della Giunta Marini e l’eventualità di elezioni anticipate: “Non escludo che si potrebbe andare al rinnovo anche a Viterbo – afferma – specie se dovesse essere approvata una certa delibera che, invece, tarda a essere approvata”. Previsioni, certo, ma pure allusioni. In tal caso alla delibera sulla responsabilità de-gli amministratori che

dovrebbe passare per Palazzo dei Priori. Prov-vedimento che, secondo l’ex tesoriere dei Ds, se dovesse arrivare in Con-siglio comunale potrebbe provocare una spaccatura in maggioranza. Anzi, un divide senz’impera tra il Sindaco Viterbese Giulio Marini e il consigliere regionale Giancarlo Gabbianelli. Entrambi in quota Pdl. Tutt’e due se-duti – il primo tuttora, il secondo un tempo – sullo scranno più alto di Piaz-za del Plebiscito. Che però guardano il Pd dallo specchietto retrovisore della macchina politica viterbese. Senza temerlo. Sebbene per esso – come detto da Sposetti, Andrea

Marini: “Le elucubrazionidi Sposetti non mi interessano”

POLITICA

Egidi ed Enrico Panunzi in conferenza stampa – “è arrivato il momento di aprire una nuova fase (…) con un progetto condiviso per cogliere la sfi da che ci si presenta”. Quella di un centrodestra che, a detta dei vertici di Via Carda-relli, “rischia di implodere da un momento all’altro”. Una situazione che sem-brerebbe rifl ettersi “anche localmente: in Provincia e in Comune”. E l’appunta-mento, anche per Viterbo, potrebbe essere la prossi-ma primavera quando al voto andranno sicuramen-te 22 comuni della provin-cia, tra cui Montefi ascone e Vetralla attualmente commissariate.

“Le elucubrazioni di Sposetti non mi toccano – risponde Marini – e nean-che mi interessa-no. Perché invece non ci dice come mai hanno perso la Provincia in modo così clamo-roso, addirittura al primo turno? Come mai sono stati sconfi tti pure in Regione?”. E a muso duro ri-lancia: “prima di fare previsioni, pensasse ai pro-blemi di casa sua. Facesse un po’ di autocritica. Sareb-be decisamente più opportuno”. Per poi conclude-re: “quando sono

Pd: “Tensioni nel Pdl, palazzo dei Priori a rischio caduta”

Perché non entrano nel merito? Perché entrarci signifi cherebbe provocare una spaccatura tra Marini e Gabbianelli? Perché l’uno non si vuole accollare i debiti che l’altro ha fatto quando era Sindaco?”. Una serie di interrogati-vi, discussi anche l’altro ieri sera tra i consiglieri del centro sinistra prima della seduta di Consiglio, che – laddove dovessero essere affrontati – “po-trebbero aprire una vera e propria crisi, anticamera della caduta del Comune e delle elezioni anticipate”. L’esempio citato è quello delle società partecipate. “Pensiamo alla Robur – os-servano ancora dal gruppo consiliare – che deve con-fl uire nella Talete. Se ne parla, ma la fusione non avviene. Forse il motivo sta nel fatto che il Comune detiene il 75% delle azioni e che quindi dovrebbe far fronte al 75% dei debiti che questa ha contratto? Stiamo parlando di milioni di euro che metterebbero in serie diffi coltà le casse comunali”. Insomma un batti e ribatti a colpi di punti interrogativi e una caduta che deriverebbe non da un’azione diretta del Pd, ma dalle presunte contraddizioni e tensioni in casa Pdl. Sposetti, con-tattato per telefono, ag-giunge carne al fuoco. Ma come è possibile che uno schieramento così forte e all’apparenza monolitico possa crollare sotto il peso di una delibera? “Altro che monolitici, non fanno altro che litigare tutti i giorni”, ci risponde. Di quale re-sponsabilità si parlerebbe, secondo lei, nel provvedi-mento che ha citato ieri in conferenza stampa? Secco: “della responsabilità degli amministratori che hanno gestito il CEV”. Ossia il Centro Energia Viterbo

S.p.A., società a parteci-pazione pubblica che si occupa di servizi per l’am-biente, tra cui la raccolta e smaltimento dei rifi uti. Nato nel 1992, dal 2006 vede il Comune di Viterbo come unico azionista.

CEV, punto dolente per-ché attorno vi ruotano due inchieste: una della Procu-ra e l’altra della Corte dei Conti. Nel primo caso l’ac-cusa è di associazione per delinquere fi nalizzata al-l’abuso d’uffi cio ed emissio-ne e annotazione di fatture per operazioni inesistenti. E fra le persone indagate ci sono anche amministra-tori della passata giunta Gabbianelli, compreso l’ex sindaco di Viterbo. Nel secondo l’ipotesi è di aver violato la legge affi dando direttamente al Cev l’ese-cuzione di appalti di servi-zi e l’erogazione di servizi pubblici.

“Tale scelta gestionale – si legge nel testo del-l’accusa, stiamo parlando dell’inchiesta della ma-gistratura contabile – ha comportato un danno al patrimonio del Comune di Viterbo. E’ risultato infatti che l’inesistenza di un’ido-nea struttura e l’insuffi -cienza dell’organizzazione della società rendevano impossibile al Cev erogare i servizi affi dati. Quindi la società affi dava a sua volta, a un prezzo notevolmente più basso, ai privati lo svol-gimento dei servizi”.

Tutto questo, sempre secondo l’accusa, favorendo i soci privati del Cev.

“Tutte le scelte ammi-nistrative e gestionali – si legge ancora nel testo – si sono rivelate consapevol-mente preordinate a ga-rantire non tanto l’effi cacia ed economica gestione dei servizi pubblici locali, quanto il mantenimento in vita della società Cev”.

Daniele Camilli

diventato Sindaco, sapevo che non avrei avuto vita facile”.

Diffi coltà che la direzione provinciale del Pd, stando ad alcune fonti molto vicine a Sposetti, riconducono al con-fl itto Marini-Gabbianelli sui debiti del Comune di Viterbo e sulle tensioni che ne sono scaturite all’interno del Pdl. “Propongono una delibera sul-le responsabilità amministra-tive – ci hanno poi detto dal gruppo consiliare di Viterbo del Partito Democratico – ma che vuol dire? Quali ammi-nistratori dovrebbero essere chiamati alla responsabilità?

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

VILLA S. GIOVANNI IN TUSCIA

EVENTO

Notevole partecipazione dei giovani alle numerose iniziative in programma per l’estate

Al via S.Giovanni in Festa 2010 Il prossimo evento è la celebrazione del Santo Patrono del paeseA Villa San Giovanni in

Tuscia, si respira un’aria di Festa e non solo per tutte le cose che sono state program-mate per i mesi estivi ma so-prattutto perché i giovani del paese si sono avvicinati alle diverse iniziative, gli adulti si sono risvegliati, c’è in giro un gran movimento di organiz-zazioni locali come mai negli ultimi anni.

Non c’è che dire l’Ammini-strazione Comunale guidata da Mario Giulianelli ha rin-novato il modo di essere cit-tadini del piccolo paese della Tuscia. Anche gli anni prece-denti si organizzava l’estate, ma la novità è la partecipa-zione diretta di tanti citta-dini, che probabilmente con i vecchi metodi non trovavano motivazione ed entusiasmo. Invece, anche quest’anno, quest’anno in tanti, veramen-te tanti, hanno partecipato all’organizzazione della festa del paese.

Si commentava in que-sti giorni in piazza, che la festa sembrasse essere comin-ciata già prima dei due giorni programmati. Infatti, già da quando si è iniziato a lavorare per prepararla, c’era entusia-smo tra i partecipanti e voglia di scherzare e di divertirsi.

Ora si danno tutti da fare, chi prepara gli stand gastro-nomici, che aiuta per organiz-zare le varie manifestazioni che si succedono, e c’è anche chi commenta e incoraggia gli altri. Ogni lavoro, ogni inizia-tiva è a 50 - 60 mani e si vedo-no e si apprezzano i risultati.

Il programma estivo, per un paese di 1300 abitanti, è mol-to ricco. Si deve ringraziare

l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Viterbo, sem-pre attenta e vicina al Comu-ne ma soprattutto i numerosi volontari della Pro-loco locale e di tutte le varie Associazio-ni nessuna esclusa, al con-trario di quanto avveniva nel passato quando si rifiutava la collaborazione di alcuni cittadini.

Si è iniziato il 26 giugno con il II^ Raduno dei prati or-ganizzato dalla “Nuova Asso-ciazione Ippica della Tuscia”, che ha visto la partecipazione di circa 100 “cavallari”.

In questi giorni, il 16,17 e 18 luglio, si è svolta la Festa in onore della Madonna del Carmine, la cosiddetta “Festa

delle Donne” perché tutte le manifestazioni religiose sono curate dalla omonima Confraternita.Quest’anno, l’Associa-zione “LA SCUFFIACCIA”, ha organizzato, con maggior cura e successo dell’anno scorso, la II^ Edizione della Manifesta-zione Fieristica “Valori Lavori Sapori della nostra Terra”. Per conservare e valorizzare le nostre tradizioni, sarà inau-gurata una “Casa del passato” tipica della nostra cultura contadina. La Casa rimarrà aperta permanentemente per tutti coloro che vorranno visi-tarla e permetterà ai bambini di oggi e di domani, di meglio conoscere, apprezzare con-servandola, la tradizione dei

nostri nonni.Le feste proseguono poi

con la sfilata di moto d’epoca da competizione del “Gruppo motociclisti Viterbesi” e del-le Fiat 500 d’epoca del “500 Tuscia Club Viterbo”.Nella serata del 17 e 18 luglio la Pro-loco a anche organizzato lo stand gastronomico con la “Sagra della Trippa”.

Altro momento importan-te di San Giovanni in Fe-sta è l’appuntamento con il Santo Patrono, San Giovanni Battista, nella settimana dal 15 al 23 agosto. Ci sarà un momento d’arte con l’ar-tista locale Agnese Urbani che esporrà le sue opere di pittura. Ma la novità di que-

st’anno che la Pro-loco ha vo-luto proporre, sarà un volo in mongolfiera ancorata a terra che salirà fino a 40 metri cir-ca per far godere ed ammirare il paesaggio dall’alto a tutti coloro che avranno il corag-gio di salirci. Non mancherà lo stand gastronomico con l’ormai famosa “SAGRA DEL-LA PEZZATA”.Il programma completo e dettagliato di “SAN GIOVANNI IN FESTA 2010” si può trovare sui siti www.comunevsgtuscia.it op-pure www.provincia.vt.it.

Insomma, se l’Amministra-zione comunale ha spento la prima candelina appena un mese fa, per tutti i cittadi-ni di buona volontà e per i volontari di tutte le Associa-zioni comincia quest’anno il primo vero anno di riscoperta di fare festa nel proprio pae-se. E solo quando i cittadini, per primi, si divertono e si dedicano con passione e gusto ai festeggiamenti del proprio paese, allora anche tutti gli altri ospiti possono godere dell’atmosfera giusta e spensierata.Per concludere, recentemente è stato bandito dall’Amministrazione Comu-nale un bando per individuare il balcone più bello. L’obietti-vo è quello di stimolare anco-ra di più i cittadini a rendere bella la propria abitazione e quindi l’intero paese. Queste sono le iniziative promosse e sostenute dall’Amministra-zione comunale, un’Ammi-nistrazione capace di creare percorsi virtuosi che grazie all’entusiasmo e alla sensibi-lità dei cittadini riesce a ren-dere più bello e accogliente tutto il nostro paese.

Il concerto della storica band previsto per giovedì prossimo

L’Equipe 84 si esibisce a GradoliUno dei membri del gruppo acquistò tempo fa una casa nel piccolo centro

L’Equipe 84 si esibisce a Gradoli in concerto, alle 22,00 di giovedì prossimo 22 luglio, in piazza Vittorio Emanuele. In sca-letta i brani più famosi degli anni sessanta-settanta, suonati e cantati da Franco Cecca-relli (chitarra e voce solista), Giu-liano De Leonar-dis (basso), Tony Mione (chitarra e voce), Andrea Mar-tella (batteria) e Giusto Vincenzo Rossi (tastiere, pianoforte e voce).

Franco Ceccarel-li uno dei fondatori del mitico gruppo, grazie all’Ammi-nistrazione Comu-nale, Fratellanza

del Purgatorio e Pro-Loco, organiz-zatori della manife-stazione, si esibirà per la prima volta a Gradoli dove vive parte del suo tempo nella casa, acqui-stata dopo essere capitato per caso nel piccolo centro della Tuscia.

Fra i successi che verranno pro-posti al pubblico ci sono i noti “Tut-ta mia la città”, “Bang Bang”, “29 Settembre”, “Io ho in mente te” e tut-ti gli altri, entra-ti di diritto nella storia della mu-sica “beat” e che riporteranno gli spettatori piace-volmente indietro nel tempo.

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

Necessaria una decisione risolutiva del commissario Tarricone

A quando la sistemazionedelle case franate a via del Fosso?

Gran fi nale di fuochi pirotecnici in omaggio alla santa dei montefi asconesi

Lo splendore di Santa MargheritaTutti incantati dalla magia di luci e suoni

FESTA

IL commissario Tar-ricone (in ferie) si è dimenticato delle case lesionate dalla frana di via del Fosso e delle famiglie sfrattate in al-loggi di fortuna.

La Befana 2010 ha portato in dono una gigantesca frana a via del Fosso che ha sepolto un’auto e lesionato case e cantine e sfrattato in-tere famiglie che ancor oggi vivono fuori casa, accampati in alloggi di fortuna o ospitati da familiari. L’ex sindaco Danti e il suo braccio destro assessore Braca-loni intervennero subito transennando la zona e dal momento l’unica cosa che hanno fatto è stata quella di farsi cac-ciare dal comune (per incapacità amministra-tiva? Speriamo di No!).

Il commissario Tarri-cone che da aprile 2010 ha preso il loro posto, fino ad ora non ha fatto di meglio se non quello di andare in ferie per

vincere l’afa estiva. E alle case lesionate e alle famiglie sfrattate chi ci pensa? Come e quando? Bene che vada si deve aspettare settembre 2010 o giù di lì per sen-tire cosa risponderà il commissario Tarricone dal rientro delle ferie estive. I residenti di via Cannelle e dintorni,sono stati trattati dal comu-ne come cittadini di serie B. Buche e frane sono ormai all’ordine del giorno e il comune non ha ancora preso provvedimenti, con ope-re di consolidamento per mettere in sicurezza tutta la via, abitazioni, cantine, magazzini e ne-gozi di chi vi lavora.

Alla notizia della frana a via Cannelle, avvenuta all’altezza del numero civico 57, veri-ficatosi verso le 18 della vigilia della Befana (tanto tuonò che alla fin piovve), il sindaco Danti, si è limitato a prenderne atto per disporre succes-

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

CRONACA

CONCLUSA la festa di S. Margherita con il concerto della Banda musicale Corpo Gendar-mi del Vaticano e piro-tecnici fuochi d’artificio “Inno alla Luce”, dopo la solenne processione con i “40 Cavalieri di s, Margherita” organizzati da Massimo Ceccarelli, che hanno reso omaggio alla statua della santa, opera dello scultore Vin-ci, posta nella nicchia della torre campanaria comunale a pizza Vitto-rio Emanuele.

Il virtuoso fisarmoni-

gio e cornice naturale del colle falisco

Fuochi e spettacolo con uno o più punti di fuga per ammirare uno spettacolo più suggestivo.

Un vero e proprio concerto fuochi d’artificio nel contesto e apoteosi di macrodimensio-ne, potenza, eleganza , ma-gnificenza, suoni esplosioni ed immagine visiva degna del più bello spettacolo del mondo.

Fuochi d’artificio come un concerto barocco delle corti europee dell’ottocento, con simmetrie prospettiche dal-l’accensione contemporanea dei fuochi al “botto finale, per incastonare lo spettacolare evento ospitato nello scenario dello splendido ambiente del colle falisco.

Fuochi d’artificio “inno alla Luce” con la regia di Telesforo Morsani, designer di scenografie pirotecniche e spettacoli multimediali, con-siderato dalla critica come “la punta dell’iceberg”, uno dei precursori della moderna arte pirotecnica italiana.

Un lavoro di progettazione e realizzazione di spettacoli si prefiggono di entrare in simbiosi con il paesaggio, le strutture e la cornice natura-le del luogo di festeggiamento. Fuochi d’artificio pirotecnico e allestimento spettacoli che riescono infatti ad integrarsi perfettamente nell’ambiente del colle falisco, ponendo al centro della visuale lo spet-tatore del pubblico presente e plaudente.Un vero e proprio Concerto per Fuochi d’Artifi-cio, per “incastonare” l’evento spettacolo nell’ambiente del colle falisco che è diventa-

cista Foscoli e la cantante falisca “Gloria” hanno poi allietato il colle falisco.

Il presidente del comi-tato civico dei festeggia-menti in onore di santa Margherita Massimo Tas-soni, ha superato se stesso organizzando la festa con monsignor Fabio Fabene capo ufficio della Congre-gazione Vescovi insieme al decano e parroco di santa Margherita don Agostino Ballarotto.

Il colle falisco illumina-to la notte di s. Margherita con i fuochi pirotecnici “Inno alla luce”

di Telesforo Morsani, che hanno reso visibile la splendida cupola di santa Margherita e la Rocca dei Papi, posti in cima al colle falisco e la sottostante val-le del lago.

Fantasmagorici fuo-chi d’artificio della ditta Morsani di Rieti, presen-tati in anteprima con la stessa scenografia con la quale, ad ottobre 2010, parteciperà al campionato internazionale dei fuochi d’artificio che, si svolgerà a Macau in Cina.

Spettacolo pirotecnico in simbiosi con il paesag-

siva ordinanza, dopo aver sottoscritto il verbale di sopralluo-go congiunto redatto dal comandante la stazione carabinieri di Montefiascone, insieme al funziona-rio falisco dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

Il funzionario dei Vigili del Fuoco ha rilevato una si-tuazione di pericolo per l’incolumità della donna che ri-siede in affitto nella casa antistante la frana, causata dal cedimento di una porzione di terreno vulcanico (lapillo) staccatosi dalla scarpata protetta da un alto muraglione, a causa delle forti e persistenti piogge che hanno colpito la zona in questi ulti-mi giorni del vecchio e nuovo anno 2010. Bisognava attendere la relazione tecnica di un geologo e in-

gegnere calcolatore sulle cause della frana, lo sta-to di pericolo e le misure tecniche da adottare per mettere in sicurezza fogne e scarpate di via Cannelle (che fine hanno fatto?). Nel frattempo le case sono ancora lesio-nate e le famiglie sfrat-tate in alloggi di fortuna. Spetta ora al comune progettare una serie di interventi per mettere a norma e in sicurezza le fogne comunali che scen-dendo dalla soprastante via Dante Alighieri che raccogliendo tutti gli scoli di bagni, cucine e acque meteoriche di mezzo centro storico, le scarica nel fosso delle Grazie e le disperde nel-le sottostanti campagne verso Fastello-Celleno. Via Cannelle è, senza dubbio, una delle strade più malridotte del colle falisco.

Quando deciderà di intervenire il commis-sario prefettizio Tarri-cone?

to protagonista grazie a particolari illuminazioni artistiche d’importanza ri-levante con illuminazioni sceniche che rappresenta-no la via da seguire per ar-rivare al centro della festa di santa Margherita. San-

ta Margherita 2010, una festa difficile da emulare e che resterà a lungo nei ricordi e nella memoria storica del colle falisco che la santa d’Antiochia pro-tegge dal III secolo d.C.

Im.Gi.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

CIVITA CASTELLANACAPRANICA

ACQUAPENDENTE

Il consigliere del Pdl ha partecipato come membro nazionale dell’Uncem

Casali alla ‘Vertenza Montagna’Al centro dell’incontro la necessità di politiche attive per i territori montani

Riceviamo e pubblichiamo da: Capogruppo Consiliare PdL Acquapendente Maria Dolores rappoli, Delegato Nazionale PdL e responsabile sede PdL Acquapendente Evaristo Cerri-ni, Presidente Club Aquesio del PdL Maria Margherita Bucci, Presidente Club delle Libertà Acquapendente nel PdL Marcel-la Giuliani.

“Il giorno 1-07-2010 presso Piazza Montecitorio a Roma si è riunito il Consiglio Nazionale dell’Uncem.

Il consigliere comunale del PdL, Giuseppe Casali, in virtù della carica di Consigliere Na-zionale dell’Uncem ha parteci-pato all’incontro presenziato dal Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, delega-to in materia dal Ministro per la semplifi cazione normativa, Roberto Calderoni, per giungere ad una composizione equilibrata della “vertenza Montagna”.

L’incontro ha visto i rappre-sentanti dell’Uncem sottolineare l’importanza di attuare politiche nazionali organiche di riordi-no…….dei territori montani, in attuazione della legge fi nanzia-

ria 2008 che diminuito gli enti montani da 330 a circa 180 nelle regioni a statuto ordinario.

L’Uncem propone che le in-dennità di funzione, vengano per intero reinvestite in politiche

di sviluppo dell’area montana e non semplicemente incamerate dallo stato.

L’Uncem, come già sostenu-to in precedenti incontri con il governo e in sede di Conferen-

za Unifi cata, intende dare un contributo, esercitando fi no in fondo il ruolo di rappresentan-za politica e istituzionale della Montagna Italiana e degli enti associati: il “sistema Monta-

gna” proposto dall’Uncem, si esplica come luogo e modello di organizzazione economica dei servizi in funzione dello svilup-po delle realtà locali e di quello complessivo del Paese, perché la “Montagna” costituisce un giaci-mento di potenzialità e ricchezza per l’economia nazionale, troppe volte trascurato negli interventi di pubblica utilità.

Per tali motivi l’Uncem richie-de al Parlamento ed al Governo di accompagnare gli interventi contenuti nel decreto legge n°78/2010 con ulteriori misure, anche di carattere applicativo, indiriz-zate al coinvolgimento virtuoso del sistema territoriale montano secondo le indicazioni illustrate. A fi ne seduta il Consiglio Nazio-nale dell’Uncem ha costituito le commissioni e Giuseppe Casali è stato inserito nella Commissione Nazionale dell’Uncem:Ambiente territorio e marketing territoria-li. A Giuseppe Casali vanno gli auguri del Gruppo Consiliare del PdL ,della dirigenza, di tutti gli iscritti e dei responsabili della sede territoriale del PdL e delle associazioni federate del PdL di Acquapendente.

Grande successo per l’iniziativa tenutasi a Capranica

“Notte delle Notti” oltre diecimila presenze

“Questo è stato uno degli eventi che ha avuto maggior successo nella Provincia fi no a questo momento”. Soddisfatto il sindaco Paolo Oroni all’indomani della notte bianca di Capranica che ha fatto registrare 10mila presenze e circa 3mila coperti.

“In tutte le piazze c’è stata la risposta che ci aspettavamo, ma devo ringraziare tutte le associazioni che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento – af-ferma il Sindaco -. C’è stato un affl usso considerevole ma l’ottimo coordinamento ha permesso e garantito la riuscita del-l’evento. La serata non si è esaurita con la cena ma è continuata con spettacoli mu-sicali che hanno animato tutte le piazze fi no alla mattina”.

Analoga soddisfazione emerge dalle parole di Angelo Cappelli, consigliere comunale di Capranica e consigliere pro-vinciale del Pd. “E’ stato un vero successo di pubblico e di partecipazione – afferma

Angelo Cappelli -. Un trionfo che ha poggiato su un cardine solido, quello dei cittadini che hanno lavorato dietro alla manifestazione. Il contributo di tutte le persone, dai giovani ai meno giovani, ha permesso di mettere in piedi questa macchina organizzativa che non ha avuto pecche”.“I coperti sono stati 3mila e si è dovuto fare un doppio turno per la cena. Poi dopo le 22,45 sono iniziate ad arrivare altre persone e alla fi ne abbiamo raggiun-to le 10mila presenze – continua Cappelli -. Ogni piazza si è animata con spettacoli di musica e intrattenimento per una festa che è terminata alle 4 del mattino. Inoltre con il fatto che non c’erano iniziative nelle altre cittadine, siamo stati il riferimento per il fi ne settimana”“La festa ha anche permesso a chi è andato via da Capranica di ritornare e di ritrovare il luogo d’ori-gine – termina -. Posso, infi ne, dire che Capranica, anche questa volta è stata esempio di ospitalità”.

Un evento nato per promuovere il prodotto turistico locale

Visituscia si terràal Forte Sangallo

La 4^ edizione di “Vi-siTuscia”, la manifesta-zione nata con lo scopo di promuovere e com-mercializzare il prodotto turistico della Provincia di Viterbo con azioni mirate di marketing ri-volte sia al pubblico che al privato, si terrà que-st’anno, dal 30 settem-bre al 3 ottobre, nella straordinaria cornice del Forte Sangallo di Civita Castellana (VT), vivace cittadina industriale di antica origine, famosa, oltre che per la Rocca del ‘500, per il Duomo, risalente al XII secolo. Forte dei risultati rag-giunti nelle precedenti tre edizioni, e del favore riscontrato negli ope-ratori locali, VisiTuscia conferma anche per que-st’anno la formula mista, nel senso che accanto a buyer italiani, verranno invitati operatori stra-nieri provenienti del-l’area di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e del nord Eu-ropa. Per quanto con-cerne, invece, la selezio-ne dei buyer nazionali, i criteri si indirizzeranno principalmente verso le Olta (On line travel Agency) e i tour operator

(generalisti e incomisti) interessati ai prodotti del territorio viterbese: piccoli centri storici, am-biente, natura e laghi, enogastronomia, folclo-re, congressi, welness e terme. Il Workshop, che rappresenterà il clou della manifestazione, è in programma per il gior-no 1 ottobre 2010 presso il Forte e vi prenderanno parte una cinquantina di buyer, di cui, come detto, una decina stranieri, provenienti dalle regio-ni che maggiormente generano flussi verso la provincia di Viterbo, che incontreranno circa 200 operatori dell’offerta lo-cale. La manifesta-zione è promossa dalla Provincia di Viterbo e dalla Camera di Com-mercio di Viterbo, con il supporto dell’Enit-Agen-zia, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, dell’Azienda di Promozione Turistica di Roma e del Lazio e con il Patrocino di Assotra-vel-Confindustria, Asso-viaggi-Confesercenti e Fiavet-Confturismo. La tendenza del mercato, ha dichiarato Vincenzo Peparello, Responsabile marketing del progetto

VisiTuscia, è quella di cercare più occasioni, più temi, più opzioni. In una Provincia ricca di prodotti turistici diver-sificati come la Tuscia, occorrerà quindi trasfor-mare il patrimonio esi-stente in specifiche linee e aggredire il mercato seguendone le tendenze. Ma occorrerà anche cam-biare strategia lavoran-do per prodotto, creare un pensiero turistico, promuovere il territorio come destinazione di “turismi tematici” e posi-zionare, infine, i “marchi d’area”. La filosofia di questa manifestazione sta proprio in questo di-verso modo di fare mer-cato”. Nell’ambito delle attività promozionali, è previsto, dal 1 al 3 ot-tobre, un press-tour ri-servato ai giornalisti di settore per consentire ai partecipanti di miglio-rare la conoscenza delle attrattive turistiche del-la Provincia di Viterbo, oltre alla 2^ edizione del concorso giornalistico “Tuscia. Una terra che si racconta”, al quale po-tranno partecipare tutti i rappresentanti della stampa, nazionale ed estera.

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

Molte le iniziative organizzate quest’anno

Chiude l’anno in bellezza l’istituto Pietro Canonica

L’ISTUITUTO Pietro Cano-nica chiude l’anno in bellezza.

Chi ben fi nisce è a metà dell’opera. E l’Istituto Superiore Pietro Canonica ha ben fi nito: liceo scientifi co, ragioneria e geometri. Metà dell’opera, perché non si smette mai di imparare, dunque di insegnare. Lunga galoppata, per fortuna senza limite ultimo. Quindi sempre a metà.

Metà, ma anche meta che signifi ca conclusione dell’anno scolastico e preparazione di quello nuovo. Futuro chiamato settembre, presente targato maturità. C’è chi riprenderà in una nuova classe e chi, ahi-mè, sarà costretto a ripetere. Qualcuno andrà a lavorare, qualcun altro all’Università. E che Dio ce la mandi buona, perché dal cammino intrapreso dovrebbero uscir fuori pezzi – consistenti o meno – di nuova classe dirigente. Per il Paese e il paesello. Per l’Italia e Vetralla. Nessun patriottismo o bandiera sventolante. Realtà dei fatti e risultati reali alla periferia di uno Stivale che ha molto da in-vidiare al resto dell’Unione Eu-ropea. Tanto per tenerci stretti e non allargare il discorso agli altri colleghi occidentali.

“Con gli esami di Stato – spiega Ernesto Cesarini, referente per i Rapporti con gli

Enti – svolti in un clima sereno sotto la guida della Presidente Prof.ssa Alessandra Croci, s’è concluso un profi cuo anno di la-voro all’Istituto “P. Canonica” di Vetralla. Un anno che ha visto decollare varie iniziative intra-prese nel segno di uno stretto rapporto con il territorio”.

Da segnalare “la convenzio-ne stipulata con il Comune di Vetralla, che ha affi dato alla scuola un vecchio immobile per farne oggetto di laboratorio di progettazione degli studenti geometri.

Si tratta del lavatoio di Cura, che è stato rilevato nel corso di alcune uscite didattiche. Nel prossimo anno scolastico gli studenti redigeranno alcune soluzioni progettuali di recu-pero del fabbricato. Il Comune di Vetralla potrebbe sceglierne una e fi nanziarla; in tal caso gli studenti avrebbero l’oppor-tunità di seguire anche la fase esecutiva”.

Altrettanto importante è stata l’iniziativa di far dotare gli studenti di quattro classi del corso Geometri di computer portatili; “una sperimentazione – prosegue Cesarini – resa possibile dal supporto convinto dato dal consiglio d’ammini-strazione della Banca di Cre-dito Cooperativo di Barbarano Romano e del suo direttore

generale Dott. Giovanni Giulia-nelli. In sostanza ciascuno stu-dente non ancora in possesso di un P.C. portatile ha ottenuto un prestito d’onore (senza garanzie reali) di 300 euro, che rimbor-serà in trenta mesi. Una com-missione rappresentativa delle classi coinvolte ha chiesto vari preventivi. Grazie all’interessa-mento del Sig. Giovanni Verri del negozio Leclerc di Viterbo, gli studenti hanno potuto acquistare un buon portatile, dalle caratteristiche adatte, al prezzo di 350 euro, completo di borsa e mouse”.

Attivate anche tante altre iniziative, “come ad esempio i seminari di ingegneria natura-listica e la mostra su Vitruvio, allestita nell’aula magna della scuola e visitabile fi no al 15 set-tembre. Quest’ultima iniziativa ha avuto una valenza particola-re, per il lavoro congiunto svolto da studenti liceali e studenti geometri”.

Niente male, dunque. “Ad maiora”, allora. All’insegna dei fatti, perché i propositi da soli non bastano mai. Il Canonica l’ha dimostrato. Tocca agli studenti portarli sul campo e seminarli come tanti fi ori. Tocca a noi, che la scuola l’abbiamo fi nita da un pezzo, aiutarli a far sbocciare.

Dan.Cam.

Rifl essioni a ruota libera di un intellettuale di destra

Caffeina, parla Michele Vittori La polemica si trasferisce dal capoluogo alla provincia

POLITICA

CAFFEINA tiene sve-glia pure Vetralla.

La polemica su militan-za e misticanza. Se sia me-glio la prima o la seconda. Se l’evento sia di destra o di sinistra. Se sia stato un minculpop o un melting pot, valica i confini delle mura viterbesi e approda in quel di Vetralla dove le mura le buttò giù la guerra nel ’44. Dopo Me-roi, Marini, Rotelli, Ricci, ecco Vittori. Michele Vit-tori, candidato alle scorse provinciali nel collegio vetrallese per la Lega Tuscia. “Le polemiche a orologeria – spiega in un comunicato – scoppiate attorno alla manifestazio-ne Caffeina - conclusasi tra il plauso generale pro-prio in queste ore - sono il sintomo di quei malumori che percorrono la ‘Viterbo by night’ (come l’abbiamo chiamata in un recente articolo) come un brivido sotto pelle, e che in parte sono imputabili proprio alla politica”.

Celebrate “le doti ma-nageriali di Filippo Rossi e lo spessore della ker-messe che è stato in grado di offrire a Viterbo”, ma non si sottrae “all’obbli-go intellettuale – così lo definisce – di concordare con chi, a conti fatti, ri-tiene che si sia trattato di un’adunata ideologica in piena regola, con buona pace della preminenza

della ‘mano destra’ (come la chiamava un sociologo della prim’ora) nella Tu-scia. (…Bei tempi andati delle feste dell’Unità, sal-sicciae lambrusco, siete fi-niti per sempre…)”. Man-cavano certo i popcorn di ligabuesca memoria, ma “per inciso: chi non sa dare il cattivo esempio, da sempre buoni consigli…”. E qui il pensiero va alla canzone Bocca di Rosa di De Andrè, tanto per restare in tema musical-culturale. Autori etichet-tati a sinistra, De Andrè e Ligabue, ma che la stessa destra non nasconde certo di apprezzare e talvolta amare.

“Ma è solo uno dei limi-ti macroscopici del risorto intrattenimento cultu-rale dell’estate viterbese – specifica Vittori – l’altro essendo rappresentato dalla massiccia aliena-zione delle manifestazio-ni, a esercenti o soggetti imprenditoriali e com-merciali”. Beninteso: “in nessuna delle sue cose v’è di per sé alcunché di sbagliato, perché ogni occasione di crescita uma-na e culturale del nostro territorio, e ogni evento che migliori la qualità globale della vita dei cit-tadini della Tuscia, vanno salutati con riconoscenza. Tuttavia, in un Paese che maneggia con disinvoltu-ra il principio della ‘par

condicio’, dai processi di Stato fino alle partite di calcio, un’osservazione ci pare legittima: la politica (s’intende, quella eletta ed amministratrice della cosa pubblica) dovrebbe investire energie e risorse non tanto per ovviare alle situazioni -a volte spiace-voli- che si creano intorno a manifestazioni sorte con logiche autonome, quanto piuttosto per pianificare le stesse.

Anche perché, ci per-mettiamo di ricordarlo, molte di queste manifesta-zioni sono sponsorizzate - e finanziate - dai soldi dei contribuenti. Monopolii ideologici, culturali o vere e proprie cordate e lobbies imprenditoriali andrebbe-ro evitate…. Andrebbero, se - lo sottolineiamo con amarezza - non facessero il gioco clientelare delle parti, vera e suprema par condicio ‘de noantri’”.

E in tutto ciò, Vetralla, per l’esponente di Lega Tuscia, è stata “precorri-trice dei tempi”. Esperien-za che “ha mostrato tutti i limiti di un’amministra-zione che strumentalizza cultura e svago”.

Attenzione che cade sulla Pro Loco: “operato meritorio ed a volte im-probo, perché pur avendo un filo diretto con le Isti-tuzioni, non può contare né sulle risorse, né sulle potenzialità organizzati-

ve di un’amministrazione municipale.

E basta gettare uno sguardo ai divertimenti della movida vetrallese, per rendersi conto che in larga parte, essi sono demandati a imprese commerciali o iniziative private e non istituzionali. Nessuno rimpiange il minculpop, ma nessuno immagino, celebrerà l’anarchia im-prenditoriale e la pseudo-

cultura (perché “se tutto è arte” sentenziava Duchamp “niente è arte”)”.

Vittori chiude infine con una citazione di Oscar Wil-de: “la cultura è più un’at-mosfera, che un obiettivo raggiunto”. Questo per dire che “essa non può essere smerciata né contrabban-data, ed un sistema politico coerente in senso assoluto, dovrebbe tutelare l’offerta e, in questo modo, la libertà

di scelta dei cittadini…Cer-to, per far questo si richie-derebbe da parte dei politi-ci, una seppur vaga idea di cosa sia la cultura (intesa nell’accezione alta del ter-mine)…auspicio destinato ad essere disatteso, quando nei propri comunicati essi mostrano di disertare le più semplici strutture della grammatica italiana”.

D.C.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

MONTALTO

TARQUINIA TUSCANIA

Il consigliere Pdl, Fabiola, Talenti, interviene sullo stato di crisi dell’amministrazione

‘Il sindaco rassegni le dimissioni’“Nella gestione della cosa pubblica esistono delle gravi irregolarità’Riceviamo pubblichia-

mo da Fabiola Talenti, consigliere comunale di Montalto di Castro del Po-polo della Libertà.

“Si è svolta stamattina, la riunione convocata nei giorni scorsi dal Sinda-co Salvatore Carai, alla quale hanno preso parte i consiglieri di minoranza Talenti, Caci, La Monica e Fedele. “La riunione è sta-ta convocata per telefono, senza specificare l’argo-mento della conversazio-ne. Nonostante l’irrituale convocazione e la non uf-ficialità dell’incontro, per rispetto verso i cittadini di Montalto di Castro abbia-mo deciso di incontrare co-munque il Sindaco.La riu-nione è durata solo pochi minuti. Abbiamo appreso stamattina che l’argomen-to della discussione era la nota vicenda dei pagamenti irregolari.Ci siamo rifiuta-ti di parlarne, in quanto ri-teniamo che vicende di que-sta gravità debbano essere discusse nella sede appro-

priata, che è quella del con-siglio comunale. Abbiamo pertanto chiesto al Sindaco di convocare con urgenza il consiglio, affinchè si faccia piena luce sulla vicenda,

attraverso un procedimento corretto sul piano formale e operativo. Questo epilogo è la prova inconfutabile, come ho sempre dichiarato, che esistono nella gestione

della cosa pubblica gravi irregolarità. Auspico che la magistratura ordinaria e quella contabile facciano piena luce sui responsabili di questo scandalo e che

essi siano perseguiti a nor-ma di legge. Da anni bollo come lacunosi i bilanci co-munali, sollevo gravi dubbi sulla gestione amministra-tiva, elenco i numerosi ri-chiami della corte dei conti e sottolineo i sequestri di documenti da parte della Guardia di Finanza.

Invito il Sindaco e la Giunta a rassegnare le dimissioni e a rimettere il mandato nelle mani de-gli elettori montaltesi, se non altro per giustificare un’inaccettabile superfi-cialità politica. Infine, su mia richiesta, la Senatrice Laura Allegrini presenterà un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno e a quello della Giustizia, af-finché sia fatta piena luce su questa vicenda e si ac-certi se ricorrono gli estre-mi previsti dall’articolo 142 del decreto legislativo 267 del 2000, che prevede la rimozione di Sindaco e Giunta nei casi di “gravi e persistenti violazioni di legge”.

La quarta edizione della tradizionale festa inizierà sabato

Divino Etrusco:è ormai tutto pronto

E’ tutto pronto per la nuova edizione del DiVino Etrusco che si svolgerà sia al Lido che la centro storico.

A darne notizia è il presidente dell’Asso-ciazione commercianti Tarquinia Viva Mau-rizio Leoncelli, che ri-ferisce tutti i dettagli dell’evento cittadino.

“La manifesta-zione avrà inizio a Tarquinia Lido il 24 e 25 luglio – esordi-sce Leoncelli – e si realizza anche grazie all’Università Agraria E all’amministrazione comunale”.

Arrivata oggi alla quarta edizione nel centro storico il DiVi-no Etrusco verrà inau-gurato al Lido e vedrà la manifestazione svi-lupparsi sulla passeggiata del lungomare partendo dallo stabilimento Mirage, fino allo Chalet del pe-scatore. Un percorso intenso che nell’ultima tappa vedrà svolgersi anche una mega discoteca sulla spiaggia.

“Un grazie – continua Leoncelli - lo rivolgo anche a tutti gli stabilimenti balneari che hanno dato il consenso a partecipare all’evento, e la disponibilità di usufruire dei propri arenili con degustazioni.

Quella del 24 e 25 luglio al Lido nel DiVino Etru-sco ‘beach’ è una scommessa per gli organizzatori perché si tratta della prima edizione, ma tutti ci crediamo, come abbiamo creduto alla prima del centro storico, che ha riscosso un notevole suc-

cesso”. Per quanto riguarda il centro storico tutto si svol-gerà il 30 -31 luglio e 1 agosto. “Ringra-ziamo – prosegue Leoncelli - anche i consiglieri comunali Serafini e Brunori, per il notevole sup-porto”.

La manifesta-zione quest’anno si svilupperà anche in altre zone, e sarà coinvolto gran parte del centro storico, a partire da San Francesco, via Gari-baldi, via Umberto I° ,piazza San Gio-vanni, piazza Duo-mo, piazza Sederini, piazza S. Stefano, piazza Verdi, piazza Matteotti Evia Dan-te Alighieri.

Un itinerario di grande coinvolgimento, che grazie all’Università Agraria, la vedrà interessati più di venti ristoranti, con il suo ‘Menu Made in Tarquinia’ un progetto nato grazie al presidente dell’ente Alessandro Antonelli e la consigliere Ar-mando Palmini”.

L’attesa festa cittadina si snoderà intorno alle due vie principali, dal corso Vittorio Emanuele e piazza Cavour, con una serie di eventi collaterali, tra mostre,intrattenimenti e tanto altro realizzato grazie alle Associazioni locali e privati, che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

Alessandro Sacripanti

La mostra dal 22 al 25 luglio

Emozioni visivea Tuscania

“Emozioni visive” terza edizione a Tuscania dal 22 al 25 luglio

Un’immersione nella pittura, nella fotografi ca, nella scultura e nel cine-ma.

Dal 22 al 25 luglio ap-puntamento con “Emozioni visive” terza edizione, un evento organizzato dall’As-sociazione culturale Real Dreams di Tuscania con il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Tuscania, dedicato alla pittura, alla fotografi a, alla scultura e al cinema.

La manifestazione si svolgerà lungo Via dei Priori in Tuscania, la ca-ratteristica via degli ar-tigiani e degli artisti nel centro storico del paese. All’inaugurazione, che si terrà giovedì 22 luglio alle ore 17.00, sarà presente l’attrice Daniela Poggi ma-drina dell’evento.

La mostra sarà aperta dal 22 al 25 luglio, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 23.00.

Per la pittura espor-ranno : Filomena Lippi; Norma Lippi; Ludmilla Fi-lippova; Giovanna Moretti; Valentina Poeta; Antonella Sperati.

Per la fotografi a espor-ranno : Cristiano Cardone; Flavio Francescangeli; Cri-

stina Paesani. Per la scultura espor-

rà Adalberto Maccarri. L’evento prevede anche proiezioni di cortome-traggi di giovani autori e produzioni indipendenti, in collaborazione con il Festival Filoteo Alberini di Orte .

Inoltre sarà presente l’associazione Rifugio Speranza di Tuscania (VT) con la quale collabo-riamo per raccogliere fon-di per il mantenimento dei cani del canile che loro seguono, con un’esposizio-ne di fotografi e di Claudia Mattei, degli esemplari attualmente tenuti nel canile. Per ulteriori in-formazioni visitare il sito www.realdreamsproductions.com

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

������

��

����

����

��

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Mercoledì 21 Luglio 2010

Soddisfazione per l’impresa dei giovani viterbesiche hanno trionfato contro i pari età del Grosseto

Una generazione di Ragazzi superCoach Quatrini elogia i suoi: “Un gruppo omogeneo in cui tutti hanno dato il massimo”

BASEBALL

Prestigioso successo per la squadra Ragazzi dei Rams Viterbo baseball che, superando di misura in fi nale la formazione del Grosseto 1, ha conquistato il torneo di Grosseto delle Tuscany Series, primo appuntamento di una lun-ga serie di tornei sparsi per la toscana. Grande interesse da parte degli appassionati grossetani e dei tecnici si è concentrato sulla fi nalissima in cui, nonostante il gran caldo, le due squadre hanno dato vita ad un match molto equilibrato e spettacolare, che ha visto i laziali pre-valere alla fi ne solo per un punto (2-1). Il Viterbo ha conquistato anche 2 dei 4 premi individuali consegnati al termine del torneo: ai laziali Leonardo Ceppari e Stefano Forieri sono andati infatti i premi rispettivamente per il mi-glior battitore e per l’MVP del torneo. Ceppari ha preceduto nella classifi ca dei migliori battitori Tom-maso Tarentini del Gros-seto 1 e Federico Biagioli del Chianti. Premi anche per Giacomo Malentacchi del Grosseto 2 (nominato miglior lanciatore della fase a gironi del torneo)

BASKET DONNE A2 - Si attende la composizione dei gironi con il sud a 15 squadre

Sarà una stagione di ‘disparità’?Tra le possibili rivali della Defensor già alcune protagoniste annunciate

Oggi, o forse domani. Queste le scadenze per quanto riguarda la compo-sizione dei gironi di serie A2, il secondo campionato nazionale femminile di basket, il torneo che partirà dall’inizio con un numero di squadre dispari (29) perchè altrimenti sarebbe stato troppo banale e uguale a tutti i campionati del mondo. Per introdurre le ragazze del progetto College Italia, con il loro carico di speranze e di aspettative da parte della Federazione, era stato pensato da subito di avere un girone da 14 squa-dre e uno da 15, una scelta che è rimasta tale anche di fronte alle diffi coltà econo-miche di alcune squadre che hanno portato a rinunce e a successivi ripescaggi. Tutto per garantire questa dispa-rità che rimarrà anche al momento della stesura dei gironi: tutte le indiscrezioni portano a credere che sarà il girone sud ad avere 15 formazioni al via, con una

che, ogni settimana, dovrà osservare un turno di ripo-so. In questo girone ci sarà la Defensor di coach Carlo Scaramuccia, insieme alle ragazze di College Italia, alle due formazioni di La Spezia e ad alcuni team che sono usciti estremamente rinforzati dal mercato esti-vo, annunciandosi come favorite per le posizioni di vertice. Basta pensare ad Alcamo che, tanto per fare due nomi, ha ingaggiato la romena Mandache e Marti-na Fassina (ma anche Fla-via Prado e Federica Fazio), o a Battipaglia, neopromos-sa nella categoria, che ha già chiuso positivamente le trattative per Zanardi, Carnemolla e l’argentina Chesta, o ancora Ragusa (coach Romano avrà Di Battista, Granieri, Gentile e Riccardi) o alla Cestistica Orvieto (Scopigno e Laffi ). Un campionato interessan-te, che aspetta solamente di essere svelato.

G.A.

che ha preceduto Jean-Marc Castillo del Chianti e Ga-briele Vincenti del Viterbo, e per Matteo Faggi del Chianti (nominato miglior lanciatore del torneo, fi nali incluse) che in classifi ca ha preceduto pro-prio Giacomo Malentacchi e Jean-Marc Castillo.

Molto soddisfatto uno dei coach della squadra viterbese, Livio Quatrini: “Si tratta di un gruppo abba-stanza omogeneo, con qual-

che elemento che è all’ultimo anno nella categoria Ragazzi. In campionato non abbiamo mai perso ed ora ci dobbiamo preparare per i playoff che dovrebbero partire verso l’11 e il 12 settembre e prevedono inizialmente la disputa di alcuni triangolari. Il torneo disputato a Grosseto è stato un test molto interessante, abbiamo vinto sempre partite estremamente tirate, decise spesso nel fi nale e con scarti

minimi; la concentrazione è stata determinante e tutti i ragazzi hanno dato il massi-mo, basta dire che chi era in panchina ha fi nito il torneo senza voce avendo incitato i compagni ininterrotamen-te. Abbiamo giocato e vinto contro le due squadre dello Junior Grosseto, società tra le più importanti d’Italia e capace di schierare tantis-sime formazioni in tutte le categorie giovanili, che poi

sono anche le prime due clas-sifi cate del girone toscano. Sicuramente è stata una bel-la soddisfazione vincere un torneo organizzato proprio da loro a Grosseto”.

Molte le individualità interessanti in questo grup-po: “Sicuramente Leonardo Ceppari che è stato premiato come miglior battitore del torneo - conferma Quatrini - ma anche Stefano Forieri, scelto come MVP, Gabriele

Vincenti che ha lanciato benissimo e, seguendo al-cuni criteri di valutazione diversi, poteva essere no-minato miglior lanciatore della manifestazione, per fi nire con Maurizio An-dretta, un ottimo closer che ha dimostrato di saper chiudere con determina-zione e classe ogni gara, sorprendendo anche molti osservatori che erano pre-senti sulle tribune”.

Nomi interessanti, da segnare sul taccuino spe-rando che possano seguire le orme di altri ragazzi viterbesi come Sgnaolin, Vaglio o Ciatti che proprio a Grosseto si stanno rita-gliando spazi sempre più importanti.

In gara c’era anche Montefi ascone, sconfi tto nella fi nale per il quarto e quinto posto dal Chianti per 9-3.

Questi i risultati delle fi nali e la classifi ca:

Grosseto 1-Grosseto 2 5-1

Chianti-Montefiascone 9-3

Viterbo-Grosseto 1 2-1 1° Rams Viterbo 2° Junior Grosseto 1 3° Junior Grosseto 2 4° Chianti baseball 5° Montefi ascone

Dopo quasi tre ore di gioco la coppia formata da Gabriella Dionisi e Federica Lombardelli supera per 4-6 / 7-5 / 7-5 Simona Marcucci e Serena Venanzi in una gara valida per il torneo di tennis specialità doppio giallo fem-minile, organizzato dal circolo di Acquapendente.

L’equilibrio del primo set si interrompe al nono gioco, quando la Dionisi conquista solo un 15 sul proprio servizio e lascia strada alle avversarie. In vantaggio per 3-0 nel secon-do set, Dionisi e Lombardelli si fanno controbrekkare al quinto gioco ma non perdono la concentrazione e portano a casa il parziale al dodicesimo gioco, strappando il servizio alla Marcucci. Il grande equili-brio tra le due coppie prosegue anche nella terza frazione, al-meno fi no al 5-5 quando arriva la svolta decisiva del match: è la Venanzi a cedere questa vol-ta il servizio mentre Federica Lombardelli tiene con autorità il suo e regala il passaggio del turno alla sua coppia.

VOLLEY

GiovanniGuidozzi

alla Mojoli

TENNIS

Lombardellie Dionisi

ok in tre setCIVITAVECCHIA - Il tar-

quiniese Giovanni Guidozzi è vicinissimo alla panchina della Mojoli. L’ex giocatore rossoblù è in pole position per prendere il posto di Simone Serafi ni, tornato in A2 col Ba-stia Umbra per giocare agli ordini di Pupo Dall’Olio. Gui-dozzi ha già lavorato come al-lenatore del settore giovanile della Mojoli e nelle ultime stagioni è stato il secondo di Pignatelli sulla panchina del-la squadra di prima divisione femminile della Comal.

Simone Serafi nie Giovanni Guidozzi

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

Alla corte di mister Puccica è arrivato anche il centrale ex Flaminia e Virtus Vecomp. Ok anche la fi rma dell’ex Gubbio Antonini

Ciafrei dice sì alla ViterbeseTalarico: “Siamo a buon punto”. E Fiaschetti su Gaucci: “Notizia priva di fondamento”

CALCIO

Si avvicinano le date dei ritiri e come di con-sueto il calcio d’estate impazza.

Tante le amichevoli che presto inizieranno a giocarsi sui campi della provincia ed oltre.

CRESPO JUNIORE SOCI...Si comincia oggi pome-

riggio alle 17,30 precisa-mente a Chianciano dove un gruppetto di giocatori si aggregherà all’organi-co del Ravenna per ef-fettuare un’amichevole. Questi i convocati per la spedizione in Toscana: Alvaro Crespo (portiere classe ‘93), Boair (di-fensore, ‘90), Coco Grau (centrocampista, ‘92), Chiarabini (difensore, ‘91), Francesco Fapper-due (centrocampista), Pokropek (attaccante), Piergiorgio Medori (cen-trocampista), Federico Tonnicchi (centrocampi-sta).

DOMANI IN CAMPOLA SELEZIONEPROVINCIALEAltro appuntamen-

to imperdibile per gli amanti del calcio è senza dubbio quello in

NONSOLOMERCATO - Doppio colpo per la squadra di mister Mirto

I fratelli Medori approdano alla CanineseEd il Corchiano-Gallese spera nel ripescaggio

E’ un mercato che stenta a decollare quello viterbese, qualche novità però c’è sem-pre...

CORCHIANO-GALLESEIN ATTESADEL RIPESCAGGIOIn società sono fi duciosi

e presto la nuova creatura Corchiano-Gallese potrà avere notizie certe su cui poter fondare l’allesti-mento di una rosa. Se sarà Prima Categoria o Pro-mozione lo si saprà nella prossima settimana, fi no ad allora il dirigente Mau-rizio Mozzicarelli e mister Vincezo Gasperini hanno praticamente le mani legate, anche se qualcosa in questi giorni si sta muo-vendo: “Sto incontrando sia i giocatori del Corchia-no che del Gallese - ha am-messo Gasperini - anche se è ancora presto per fare dei nomi. Posso soltanto dire che ce la metteremo tutta e che l’impegno non man-cherà a prescindere dalla categoria che andremo ad

affrontare”.Qualche nome in realtà

è già uscito fuori: dovreb-bero rientrare nel progetto i giovani che nella passata stagione hanno vestito le maglie di Corchiano e Gallese, quindi i vari Maccio, Bertini, Forestiero, Sbarra, Stentella e Miche-lini. Ovviamente nel caso in cui la squadra venga ripescata in Promozione saranno necessari rinforzi

di qualità e soprattutto di esperienza.

I FRATELLI MEDORIALLA CANINESENei giorni scorsi avevamo

parlato di un interessamento per Federico Medori da parte di Caninese e Vignanello, ebbene sembra che alla fi ne l’abbia spuntata la squadra di mister Mirto che ha pre-levato dall’Ischia anche il fratello Piergiorgio.

“Siamo a buon punto, non vogliamo farci pren-dere dalla frenesia”.

Con queste parole l’esperto di mercato Erne-sto Talarico ha commen-tato l’acquisto di Fabio Ciafrei, ex Flaminia e Vir-tus Vecomp, che va così a colmare un’altra lacuna dell’organico gialloblu.

Ieri è arrivata anche la fi rma del centrocampista ex Gubbio Antonini e a questo punto la priorità è quella di sistemare la fa-scia mediana del campo: “Abbiamo preso diversi giovani provenienti da club professionistici, un attaccante di valore, due ottimi portieri e in questo momento attendiamo le indicazioni di mister Puc-cica. Non potremo accon-tentarlo al 100% perché le diffi coltà non mancano, ma stiamo cercando di fare il nostro meglio”.

Qualcuno ha parlato di un mercato di basso profi lo, come rispon-de?

“Beh, per esperienza dico che non sempre per fare una grande squadra servono nomi importanti. A noi non interessa solo l’aspetto tecnico, ma an-che quello caratteriale. Alcune trattative si sono dilungate proprio perché volevamo scoprire la per-sonalità che si cela dietro il calciatore. Per fare

gruppo si devono valutare anche questi fattori. Prende-te il Monterotondo: avrebbe dovuto stravincere ed invece è uscito subito ai play off. Ri-peto, noi siamo a buon punto, non abbiamo fretta”.

Da Talarico a patron Fiaschetti che ieri ha com-mentato con sarcasmo le indiscrezioni che vedrebbero Luciano Gaucci di nuovo vicino al club di via della Palazzina: “Sarebbe bello se i giornali pubblicassero noti-zie non dico vere, ma quanto-meno verosimili. Il ritorno di Gaucci alla Viterbese è pura fantasia, è un qualcosa che non esiste, qualcosa di cui nessuno ha parlato, non sta

né in cielo né in terra. Anzi, a dirla tutta, una notizia del genere non meriterebbe nep-pure un commento”.

Eppure il commento c’è stato eccome. Sarà stata sol-tanto la voglia di ristabilire la verità o c’è qualcos’altro che bolle in pentola. Troppo presto per dirlo, in ogni caso persone vicino all’ex pre-sidente del Perugia hanno negato che vi sia un inte-ressamento di “big Luciano” alla Viterbese, almeno nel breve periodo. Insomma chi auspica un cambio ai vertici societari di via della Palaz-zina dovrà per il momento mettersi il cuore in pace...

prima selezione, molti dei quali ancora alla ricerca di una squadra. Ricordia-mo che per la prossima amichevole (martedì 27) ci saranno delle novità.

Portieri: Crespo, Bicoc-chi.

Difensori: Renzani, Macci, Morcone, Tovalieri, Boair, Malè, Mazzucco, Mencio, Tersigni.

Centrocampisti: Ceri-ca, Ruotolo, Biondelli, Coco Grau, De Grossi, Di Vincen-zo, Peruzzino, Vitantoni.

Attaccanti: Di Fran-cesco, Do Santos, Fanelli, Grossi, Randazzo.

R. S.Mister Josè Luis Crespo

programma per domani po-meriggio alle 17,30, quando presso il “Dante Vitali” di Acquapendente la rappre-sentativa provinciale come sempre guidata da mister Josè Luis Crespo affron-terà in amichevole il Bar-letta, prossimo avversario anche della Viterbese.

Tante le risorse umane coinvolte nel progetto, un progetto che continuerà ad organizzare amichevoli per tutta l’estate. Ecco i compo-nenti dello staff.

Presidente: Luciano Bernini. Vicepres: Dario Mencio. Responsabile

organizzativo: Giampiero Buffetti. Direttore ge-nerale: Ezio Piacentini. Direttore sportivo: Pao-lo Casantini. Segretario: Giancarlo Camilli. Alle-natore: J.L. Crespo. All in 2ª: Marco Bevilacqua. Pre-paratore portieri: Mario Arconi. Preparatore atle-tico: Giacomo Serafini. Magazziniere: Lorenzo Di Maria. Manager: Mario Gasparri. Supervisori: Valerio Del Torto, Luciano Chiassarini e Andrea Ca-millucci.

E questi sono invece i giocatori convocati nella

Fabio Ciafrei (dif, ‘83)

Federico Medori

Alvaro Crespo (port, ‘93) e Coco Grau (centr, ‘92)

Leonardo Mencio Mattia Renzani Giuseppe De Grossi

AMICHEVOLI D’ESTATE - Oggi a Chianciano una selezione pronviciale affronta il Ravenna

Domani la “Crespo’s band” sfi da il BarlettaSi giocherà ad Acquapendente e per molti giocatori si tratterà di una ‘vetrina’ importante

Mister Vincezo Gasperini

Patron Fiaschetti

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

CALCIO GIOVANILE

Alla scoperta dei campionati. Tutto sulla realtà dei giovanissimi regionali e sugli allievi provinciali: regole, età, adempimenti vari

Giovanissimi regionali, domani alle 18scadono i termini per le iscrizioni

Altra puntata nel viag-gio dei campionati giova-nili regionali e provinciali della stagione 2010/2011. Nell’edizione on line di ieri abbiamo preso in esa-me tutti i campionati Al-lievi Regionali. Quest’oggi sotto con i campionati dei Giovanissimi.

GIOVANISSIMIREGIONALIDI ECCELLENZAArticolazione - Il

Campionato Giovanissimi Regionali “Eccellenza” 2010/2011, è articolato su due gironi di 16 squadre ciascuno.

Hanno titolo a ri-chiedere l’iscrizione al Campionato Giovanissimi Regionali Eccellenza le Società di cui al punto 5/A del Comunicato Uffi ciale n. 112 del 18/06/2010 e, nel limite dei posti even-tualmente disponibili per la copertura dell’orga-nico, le Società indicate al successivo punto 5/B dello stesso Comunicato Uffi ciale, nel rispetto delle priorità ivi indicate.

Eta’ giocatori - Limiti di partecipazione dei cal-ciatori in relazione all’età. Alle gare del Campionato Giovanissimi Regionali “Eccellenza” ed alle altre gare dell’attività giovanile uffi ciale, organizzate dal Comitato Regionale Lazio L.N.D., possono partecipa-re tutti i calciatori regolar-mente tesserati per la sta-gione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1996 in poi, e, che, comunque abbiano anagrafi camente compiuto il 12° anno di età.

Adempimenti - Tut-te le Società interessate sono tenute a perfezionare l’iscrizione al Campionato Giovanissimi Regionali “Eccellenza”, entro le ore 18:00 di Giovedi 22 luglio 2010, utilizzando il modulo “E” allegato al Comunicato numero 1 , unitamente alla seguente documentazione, prov-vedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annual-mente emanate dal Setto-re Giovanile e Scolastico.

Società di puro set-tore - a) Modulo di cen-simento debitamente com-pilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante;

b) Quota di iscrizione, il cui importo verrà tem-pestivamente comunicato, comprese le eventuali somme deliberate dagli Organi della Disciplina Sportiva e/o dagli Organi

13SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

per la Risoluzione delle con-troversie, somme che dovran-no essere versate a mezzo as-segno circolare N.T. intestato a: Comitato Regionale Lazio

c) dichiarazione di disponi-bilità del campo di gioco, rila-sciata dal proprietario, Ente o privato, o, in quest’ultimo caso, dall’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Campionato Giovanis-simi Regionali “Eccellenza” 2010/2011 e delle altre Mani-festazioni Uffi ciali;

d) verbale dell’Assem-blea dei Soci, nel corso della quale si è proceduto al rinno-vo delle cariche sociali per la stagione sportiva 2010/2011;

e) autocertifi cazione di onorabilità del Legale Rap-presentante;

f) foglio notizie;g) certifi cato di vigenza

della Società rilasciato dalla Camera di Commercio com-petente (solo per le Società di capitali).

Società di Serie D - a) copia del foglio di censimento presentato al Comitato In-terregionale per l’iscrizione della prima squadra;

b) dichiarazione di dispo-nibilità del campo di gioco, rilasciata dal proprietario, Ente o privato, o, in que-st’ultimo caso, dall’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Campionato Allievi Eccellenza 2010/2011 e delle altre Manifestazioni Uffi ciali;

c)foglio notizie.Società Dilettanti - a)

dichiarazione di disponibilità del campo di gioco, se diverso

da quello utilizzato per la prima squadra, rilasciata dal proprietario, Ente o pri-vato, o, in quest’ultimo caso dall’eventuale gestore, per la disputa di tutte le gare del Campionato Regionale Al-lievi “Eccellenza” 2010/2011 e delle altre Manifestazioni Uffi ciali;

b)foglio notizie.Non vengono accettate

le iscrizioni - Non saran-no accettate le iscrizioni di Società che: non dispongono di un campo di gioco regolar-mente omologato; non versi-no, all’atto dell’iscrizione al Campionato tutte le somme determinate a titolo di tasse ed oneri fi nanziari.

GIOVANISSIMIREGIONALI- Articolazione - Il

Campionato Giovanissimi Regionali 2010/2011 è ar-ticolato su 4 gironi di 16 squadre ciascuno. Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al Campionato Giovanissimi Regionali, le Società di cui al punto 6/A del C.U. n. 112 del 18/06/2010 e, nel limite dei posti eventualmente dispo-nibili per la copertura del-l’organico, le Società indicate al successivo punto 6/B dello stesso Comunicato Uffi ciali, nel rispetto delle priorità ivi indicate.

Età giocatori - Alle gare del Campionato Giovanis-simi Regionali ed alle altre gare dell’attività giovanile uffi ciale, organizzate dal Comitato Regionale Lazio

L.N.D., possono partecipare tutti i calciatori regolarmen-te tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1996 in poi, e, che, comunque, abbiano anagrafi -camente compiuto il 12° anno di età.

Adempimenti - Tutte le Società interessate sono tenute a perfezionare l’iscri-zione al Campionato Giova-nissimi Regionali, entro le ore 18:00 di Giovedi 22 luglio 2010, utilizzando il modulo “F” allegato al presente Co-municato unitamente alla seguente documentazione, provvedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dal-le disposizioni annualmente emanate dal Settore Giova-nile e Scolastico.

Come sopra - Così come abbiamo esaminato per i gio-vanissimi di Eccellenza tutte le questioni inerenti a puro settore, società professioni-stiche e di serie D.

GIOVANISSIMI REGIONALIECCELLENZA FASCIA B Articolazione - Il Tor-

neo Giovanissimi Regionali “Eccellenza” – Fascia “B” 2010/2011 è articolato su un girone di 16 squadre. Hanno titolo a richiedere l’iscrizione al Torneo Giovanissimi Re-gionali “Eccellenza” – Fascia “B”, le Società di cui al punto 7/A del C.U. n. 112 del 18/06/2010 e, nel limite dei posti eventualmente disponibili per la copertura dell’organico,

le Società indicate al punto 7/B dello stesso Comunicato Uffi ciale, nel rispetto delle priorità ivi indicate.

Età giocatori - Alle gare del Torneo Giovanissimi Regionali “Eccellenza” – Fa-scia “B”, organizzato dal Comitato Regionale Lazio L.N.D., possono partecipare tutti i calciatori regolar-mente tesserati per la sta-gione sportiva 2010/2011, nati dall’1/1/1997 in poi e, che comunque, abbiano anagrafi camente compiuto il 12° anno di età.

Adempimenti - Tutte le Società interessate sono tenute a perfezionare l’iscri-zione al Torneo Giovanissi-mi Regionali “Eccellenza” – Fascia “B”, entro entro le ore 18:00 di Giovedi 22 luglio 2010, utilizzando il modulo “G”, allegato al presente Comunicato unitamente alla seguente documentazione, provve-dendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annualmente emanate dal Settore Giova-nile e Scolastico.

GIOVANISSIMI REGIONALIFASCIA B- Articolazione - Il Tor-

neo Giovanissimi Regionali – Fascia “B” 2010/2011 è ar-ticolato su n. 4 gironi di 14 squadre ciascuno. Hanno ti-tolo a richiedere l’iscrizione al Torneo Giovanissimi Re-gionali – Fascia “B”, le So-cietà di cui al punto 8/A del C.U. n. 112 del 18/06/2010 e, nel limite dei posti even-tualmente disponibili per la copertura dell’organico, le Società indicate al punto 8/B dello stesso Comunicato Uffi ciale, nel rispetto delle priorità ivi indicate.

Età giocatori - Limiti di partecipazione dei cal-ciatori in relazione all’età. Alle gare del Torneo Giova-nissimi Regionali – Fascia “B”, organizzato dal Comi-tato Regionale Lazio L.N.D., possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’1/1/1997 in poi e, che comunque, abbiano anagra-fi camente compiuto il 12° anno di età.

Adempimenti - Tut-te le Società interessate sono tenute a perfezionare

l’iscrizione al Torneo Giova-nissimi Regionali – Fascia “B”, entro entro le ore 18:00 di Giovedi 22 luglio 2010, utilizzando il modulo “H”, allegato al presente Co-municato unitamente alla seguente documentazione, provvedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annual-mente emanate dal Settore Giovanile e Scolastico:

ALLIEVI PROVINCIALIArticolazione - Il Cam-

pionato Allievi Provinciali 2010/2011, è articolato su un numero di gironi, com-posti da un minimo di 12 ad un massimo di 14 squa-dre ciascuno, determinato sulla base delle iscrizioni effettuate. Hanno titolo a ri-chiedere l’iscrizione al Cam-pionato Allievi Provinciali 2010/2011, tutte le Società affi liate, che ne faranno richiesta. L’accettazione di seconde squadre, che gareg-geranno “Fuori Classifi ca” è subordinata al raggiungi-mento della formazione di uno o più gironi composti unicamente da compagini aventi tali caratteristiche.

Età giocatori - Alle gare del Campionato Allievi Pro-vinciali 2010/2011, organiz-zato su delega del Comitato Regionale Lazio L.N.D., dal-le Delegazioni Provinciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’ 1/1/1994 in poi e, che, comunque, abbia-no anagrafi camente com-piuto il 14° anno di età.

Adempimenti - Tutte le Società interessate sono tenute a perfezionare l’iscri-zione al Campionato Allievi Provinciale, entro le ore 18:00 di Giovedi 9 settembre 2010 utilizzando il modulo “I”, allegato al presente Co-municato unitamente alla seguente documentazione, provvedendo, altresì, a tutti gli adempimenti previsti dalle disposizioni annual-mente emanate dal Settore Giovanile e Scolastico.

Nell’edizione di giovedì 22 luglio ulteriori aggiorna-menti sugli altri campionati giovanili regionali e provin-ciali. (continua)

e, nel limite dei posti even-tualmente disponibili per la copertura dell’organico, le Società indicate al punto 8/B dello stesso Comunicato Uffi ciale, nel rispetto delle priorità ivi indicate.

di partecipazione dei cal-ciatori in relazione all’età. Alle gare del Torneo Giova-nissimi Regionali – Fascia “B”, organizzato dal Comi-tato Regionale Lazio L.N.D., possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2010/2011, nati dall’1/1/1997 in poi e, che comunque, abbiano anagra-fi camente compiuto il 12° anno di età.

te le Società interessate sono tenute a perfezionare

Corneto Tarquinia Giovanissimi Fascia B 2009-2010

Pianoscarano Giovanissimi Fascia B 2009-2010

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

Le

squ

adre

fin

alis

te

Mem

oria

l Bru

no

Cen

ciar

ini 2

010

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

Questa sera alle 21,30 l’atto conclusivo del Memorial “Alessandro Cignarale” nell’impianto di Falerii

Finale Autoricambi Passalacqua-Agriturismo Rio VicanoL’Arte in Ferro si blocca sul più bello e giocherà la fi nalina di consolazione contro La Spaccata

CALCIO A 5

TORNEO DI C/5 - L’evento organizzato dal circolo del Partito Democratico

Idea Luce, campione ad AcquapendenteCerimoniere nella premiazione fi nale Don Enrico Castauro

OLTRE IL PALLONE

Un calcio allo spreco,la Lnd in prima fi la

per il risparmio energeticoUn calcio allo spreco, la

LND in prima fila per il risparmio energetico

La Lega Dilettanti pro-muove una campagna per l’efficienza energetica negli impianti sportivi

Risparmiare è un guada-gno, soprattutto quando si parla di consumi idrici ed energetici, verso i quali tut-te le associazioni sportive sono fortemente esposte per via delle docce giornaliere dei loro atleti. Proprio per questo la Lega Nazionale Dilettanti, fedele al prin-cipio di offrire sempre più opportunità alle proprio associate, ha firmato una convenzione al fine di co-niugare tra loro esigenze che, alla luce degli attuali sistemi energetici, appaiono inconciliabili.

Gli obiettivi sono quelli di diminuire gli impatti sul-l’ambiente (primo tra tutti la riduzione delle emissio-ni climalteranti), ridurre i costi per gli utenti finali e aumentare la sicurezza delle forniture energetiche. In questo contesto nasce la campagna “Un calcio allo spreco”, promossa dalla LND, in collaborazione con Pof Ambiente e M7, con l’intento di agire contro gli sprechi di energia e acqua legati allo svolgimento del-le attività sportive e dare una risposta concreta alla costruzione di un futuro più sostenibile in termini ambientali, economici, e di responsabilità sociale.

L’intervento riguarda l’installazione, presso i cen-tri sportivi cui insiste l’atti-vità di associate alla LND, di erogatori a basso flusso (EBF) per le docce. Questi dispositivi consentono di ridurre l’impiego di energia per il riscaldamento dell’ac-qua calda sanitaria usata per le docce, oltre a conte-nere il consumo stesso di acqua. Un piccolo passo, ma già di per sé importante che può cogliere due risultati in uno solo: ridurre i consumi di acqua ed abbattere i costi di gestione di un impianto e, di conseguenza, di una società sportiva.

Per farlo però è necessa-rio affidarsi ad esperti del settore, che offrono ampie garanzie nella fornitura del servizio e nell’assisten-za verso chi aderisce al progetto. A tal proposito la LND ha pubblicato anche un comunicato ufficiale (il n. 170 della stagione spor-tiva 2009/2010) con il quale divulga l’accordo e ne certi-

fica la sostenibilità. “L’im-pegno etico della Lega Di-lettanti ha radici profonde - ha dichiarato il presiden-te Carlo Tavecchio - che vanno dalla cultura della non violenza e del fair play alla promozione di numerose campagne di so-lidarietà e di difesa della salute e dell’ambiente, per questo vogliamo essere in prima fila anche nella lot-ta agli sprechi di un bene prezioso come l’acqua.

Se da questi comporta-menti virtuosi si possa an-che ricavare un risparmio nelle spese, credo sia an-cor più valido il percorso intrapreso, in particolare oggi nella difficoltà eco-nomica generale che vive l’intero sistema paese”. E’ stato stimato, infatti, che l’impiego degli EBF, facil-mente applicabili a tutte le docce, è possibile ridur-re il consumo di acqua di circa il 50%.

Oltre al risparmio idri-co, nel caso di utilizzo di acqua calda, viene ridotto anche il quantitativo di energia impiegato per riscaldarla, portando ad una riduzione di consumi energetici compresa tra il 20% e il 30%. In concre-to, l’installazione di ogni singolo EBF comporterà una riduzione delle emis-sioni di CO2 di circa 240 kg all’anno e consentirà una consistente riduzione dell’importo della bollet-ta energetica. Aderire al progetto è molto semplice e gratuito e si compone di due fasi conseguenti: la prima è compilare il mo-dulo di adesione (scarica-bile direttamente in fondo alla pagina) e spedirlo secondo le modalità pre-viste (via fax al numero 06/97602622), la seconda è inviare una dichiarazione di avvenuta installazione, una volta ricevuto il plico con gli EBF e montati secondo le istruzioni al-legate.

rare la fase di interdizione dei suoi, che pasticciano, va-cillano e poi crollano defi niti-vamente sui colpi chirurgici di Paggetti, Leonardo Crisan-ti, Fioravanti e Cencini.

Graditissima la premia-zione fi nale con gran cerimo-niere il parroco e presidente della polisportiva Oratorio Madonna del Fiore Don En-rico Castauro, che mette nelle mani del bomberissi-mo Vitali (18 reti in tutto il torneo) il premio speciale. “Sono onorato di premiare le due formazioni – sottolinea

- che hanno entusiasmato il pubblico accorso e valorizza-to con giocate d’autore una specialità che personalmente intendo inserire a partire da questa stagione nella nostra personale proposta di pac-chetto sportivo”.

“Sono felice di aver orga-nizzato un torneo seguito con passione dagli aquesiani - sottolinea Stefano Alberelli, presidente della Vigor calcio a 5 - e già dalla prossima stagione apporteremo delle migliorie che lo renderanno ancora più spettacolare”.

ACQUAPENDENTE – “Emozioni a go-go” frutto di squisite giocate tecniche, “fanno calare il sipario” sul primo torneo di calcio a 5 organizzato dal circolo del Partito Democratico di Acquapen-dente e dalla Vigor calcio a 5, Consacrando campione il gruppo Idea Luce.

Magistrale partenza dei Carabinieri: Vitali illumina e bomber Morice non perdona. Leonardo Crisanti e Banditelli rispondono a loro modo: con classe, e sul tiro di Fioravanti, Morice devia di testa, ma stavolta nella porta sbagliata. Fugge via il gruppo Idea Luce ad ini-zio di secondo parziale. Ar-rivano le reti di Leonardo Crisanti e Paggetti, oltre alle percussioni di Cen-cini.

Il “migliore in campo si mette in rampa di lancio”, è Cristiano Tiberi, che seppur non riuscendo ad evitare la sconfi tta al pro-prio team, mette nel sacco quattro palloni e si rende autore di una rovesciata da incorniciare. Poco può fare comunque per miglio-

Decisa anche la secon-da fi nalista del Memorial “Alessandro Cignarale” di Falerii. E’ il team dell’Agri-turismo Rio Vicano che gra-zie alla serata di vena del suo grande portiere Andrea Lanciano ha battuto per 4-2 l’Arte in Ferro. Questo lo score del confronto.

AGRITURISMO 4RIO VICANO ARTE IN FERRO 2Agriturismo Rio Vi-

cano: Lanciano Adriano 7,5, Del Nero Cristian 6 , Paolucci Gianluca 5 , Sco-nocchia Dario 6,5 , Mariani Andrea 6 , Mariani Alberto 7, Soldatelli Ivan 7 , Tomas-setti Emanuele 6,5 , Daniele De Santis 6 , Volpini Vin-cenzo 6. Allenatore: Muccio Marco 7 Presidente : De Pla-cidi Daniele Vice Presidente Lanciano Alessandro

Arte in Ferro: Ga-sbarri Marco 6 , Scia-manna Marco sv, Maria-ni Maurizio 6,5 , Mariani Francesco S.V., Foglietta Augusto 7 , Ginevra Gianluca 5 , Narduzzi Luca 5,5, , Cecconi Filip-po 5,5 , Cristofari Marco S.V., Fiorentini Walter 6, Guazzorotto Rober-to S.V., Carosi Alessio S.V.,Principino sv

Marcatori: per l’Agriturismo Rio Vi-cano reti di Soldatelli Ivan (2),Mariani Alberto (1),Sconocchia Dario (1). Per l’Arte in Ferro reti di Foglietta Augusto (1),Ma-riani Maurizio (1).

Nella seconda ed ultima semifinale, l’Agriturismo Rio Vica-no di Castel Sant’Elia vince per 4-2 contro i carbognanesi dell’Arte

in Ferro e vola in finale dove l’attende l’Autori-cambi Passalacqua. Buo-na partita per i ragazzi di Castel Sant’Elia che chiudono il primo tempo sul 2-0. Nel secondo tem-po l’Arte in Ferro prova a reagire con i suoi pupilli Foglietta e Mariani.

Ma l’’Agriturismo Rio Vicano controlla a perfe-zione la gara, soprattutto grazie agli interventi deci-sivi del loro portiere Lan-ciano Adriano il migliore in campo,ed anche uno dei migliori portieri di questo Memorial.

La partita finisce 4-2 per L’agriturismo Rio Vi-cano che affronterà in fi-nale questa sera mercole-dì 21 Luglio l’Autoricambi Passalacqua alle ore 21:30. Per L’Arte in Fer-ro Finalina per il Terzo

/Quarto Posto contro la Spaccata con il match che avrà inizio alle 20.30.

CERIMONIA EPREMIAZIONESempre Mercoledì 21

Luglio alle ore 20:30 Dopo la finalissima ci saranno le Premiazioni con cerimonia,rinfresco e il ringraziamento alla famiglia Cignarale.

Gli organizzatori aspettano gli sportivi numerosi per riem-pire le gradinate del bellissimo Centro Sportivo Del Trullo di Mazzei Romualdo in Quel Di Faleri (Fabrica di Roma)in questa se-rata di grande sport e amore nei confronti del caro amico Alessandro Cignarale nel giorno del suo compleanno.

Arte in Ferro

Agriturismo Rio Vicano

GR. IDEA LUCE 8GR. CARABINIERI 6

Gruppo Idea Luce: Marconi, Cencini, Ronca, Banditelli, Paggetti, Pa-squini, Riccardo Crisanti, Leonardo Crisanti, Fiora-vanti

Gruppo Carabinieri: Amato, Fanicchia, Vitali, Dal Canto, Tiberi, Giani, Bondani, Morice, Fastelli Fè

Arbitro: MorriMarcatori: 26’ Morice

(Gruppo Carabinieri), 6’ Morice (Gruppo Carabinie-ri), 7’ Leonardo Crisanti (Gruppo Idea Luce), 8’ Banditelli (Gruppo Idea Luce), 20’ autorete Morice (Gruppo Carabinieri), 31’ Leonardo Crisanti (Grup-po Idea Luce), 34’ Paggetti (Gruppo Idea Luce), 35’ Cristiano Tiberi (Gruppo Carabinieri), 37’ Leonardo Crisanti (Gruppo Idea Luce), 38’ Cristiano Tiberi (Gruppo Carabinieri), 41’ Fioravanti (Gruppo Idea Luce), 44’ Cristiano Tiberi (Gruppo Carabinieri), 50’ Cristiano Tiberi (Gruppo Carabinieri), 53’ Cencini (Gruppo Idea Luce)

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2° Memorial “Palombo”

Cart. Pieffe e Compari prime semifi nalisteLe reti di Odwong e Piciucchi eliminano a sorpresa i QDC e l’A-Team. Domani sera le due semifi nali

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20 - 1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9 - 1

I SMINCHIATI - Q.D.C. 2 - 7

IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc 5 - 4

A-TEAM - QUELLI DELLA BIRRA 11 - 2

ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI 0 - 6

CARTOLIBRERIA PIEFFE - PIZZ. TIN TIN 2 - 2

IL COCCETTO - A TESTA ALTA 2 - 11

Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA 15 - 0

IMMOBILIARE CASA TUA - I SMINCHIATI 2 - 3

A- TEAM - C.O.I.S. snc 8 - 2

A TESTA ALTA - PIZZERIA TIN TIN 3 - 4

IL COCCETTO - COMPARI 2 - 4

CARTOLIBRERIA PIEFFE - ARACHIDI RIFORNIMETS 3 - 2

A-TEAM - Q.D.C. 2 - 2

I SMINCHIATI - C.O.I.S. snc 1 - 4

QUELLI DELLA BIRRA - IMMOBILIARE CASA TUA 0 - 15

PIZZERIA TIN TIN - ARACHIDI RIFORNIMETS 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - IL COCCETTO 13 - 2

A TESTA ALTA - COMPARI 2 - 2

A-TEAM - I SMINCHIATI 11 - 5

IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C. 4 - 6

QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S. snc 2 - 6

IL COCCETTO - ARACHIDI RIFORNIMETS 3 - 4

PIZZERIA TIN TIN - COMPARI 5 - 2

A TESTA ALTA - CARTOLIBRERIA PIEFFE 4 - 3

QUELLI D. BIRRA - I SMINCHIATI 1 - 23

A-TEAM - IMMOBILIARE CASA TUA 6 - 0

Q.D.C. - C.O.I.S. snc 10 - 2

QUARTI DI FINALE

a) Q.D.C. - COMPARI 2 - 3

b) A-TEAM - CARTOLIBRERIA PIEFFE 1 - 2

ieri sera c) A TESTA ALTA - I SMINCHIATI

ieri sera d) PIZZERIA TIN TIN - C.O.I.S. snc

SEMIFINALI

22/07 21,00 COMPARI - VINCENTE GARA c

22/07 22,00 CART. PIEFFE - VINCENTE GARA d

FINALI

24/07 20,30 3/4 POSTO

24/07 21,30 1/2 POSTO

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

PIZZERIA TIN TIN 5 27 11 13

A TESTA ALTA 5 40 12 10

CARTOLIBRERIA PIEFFE 5 30 11 10

COMPARI 5 15 19 7

IL COCCETTO 5 11 40 3

ARACHIDI RIFORNIMETS 5 9 40 3

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

Q.D.C. 5 40 10 13

A-TEAM 5 38 11 13

I SMINCHIATI 5 34 14 6

C.O.I.S. snc 5 18 26 6

IMMOBILIARE CASA TUA 5 26 19 5

QUELLI DELLA BIRRA 5 6 47 0

Due splendide parti-te hanno aperto nella serata di lunedì scorso la seconda fase del II° Memorial “Ivan Palom-bo”. Due quarti di fina-le che hanno regalato spettacolo ed emozioni oltre che sorprese visto che a qualificarsi alle semifinali sono state le due squadre che nel girone di qualificazione all’italiana si era clas-sificate peggio. Vedia-mo nel dettaglio però come è andata.

Q.D.C. 2COMPARI 3Ad aprire i giochi

sono state le due com-pagini vasanellesi dei Q.D.C e dei Compari ovvero la prima clas-sificata del girone B contro la quarta del girone A. E’ finita 3-2 per i Compari che compiono l’impresa e volano tra le prime 4 della manifestazione. La gara è stata gioca-ta su ritmi abbastanza elevati e, come è giusto che sia in un derby, è stata molto combattu-ta. Il primo vantaggio era firmato subito da I Compari con Odwong a cui rispondeva però nel breve Pace. Il risultato di parità teneva fino al termine della prima frazione per poi torna-re a modificarsi subito in avvio di ripresa gra-zie al nuovo vantaggio “orange” siglato da Mecchorry. L’equilibrio spezzato accendeva il derby che però sem-brava chiudersi quando Odwong con una splen-dida rete di tacco por-tava i Compari avanti 3-1. Nonostante il doppio svantaggio però,

i rossoverdi del Q.D.C. Non mollavano e nel finale grazie ad un tiro libero di Fazioli tornava-no nuovamente in gara. I minuti finali erano praticamente un vero e proprio assalto alla por-ta de i Compari che però tenevano botta entrando così in semifnale.

A-TEAM 1CART. PIEFFE 2La seconda impre-

sa della serata, almeno guardando le posizioni di classifica al termine dei gironi, la compie la Carto-libreria Pieffe che grazie ad una gara attenta, di-sciplinata e solida riesce ad avere la meglio per 2-1 dell’ A-Team. Un match questo che ha vissuto fasi di grande tatticismo con le due squadre, entrambe esperte di calcio a 5, a stu-diarsi e a muoversi a mo’ di scacchiera. Una nota di merito particolare la meritano poi i due estre-mi difensori delle squadre ovvero Michele Pesciaroli e Giovanni Settimi, en-trambi autori di alcuni interventi “miracolosi”. La sfida partiva a ritmi blandi e subiva la prima variazione a metà del primo tempo quando Luca Ursini con un bolide su punizione dalla distanza portava avanti la Cartoli-breria Pieffe. L’1-0 regge-

va fino al riposo e anche nei primi 12’ minuti della ripresa quando De Ange-lis, dopo una splendida azione personale trovava il varco per siglare il pari. A questo punto la gara si accendeva, le occasioni c’erano da entrambe le parti e i due numeri uno sfoderavano interventi prodigiosi. Poi, a 5’ dalla fine , su un rilancio lungo, Piciucchi di testa realiz-zava il 2-1. Il nuovo van-taggio Pieffe reggeva fino al triplice fischio finale consentendo a Montanuc-ci e soci di entrare tra le prime quattro formazioni della kermesse.

PROGRAMMAIeri sera in campo per

gli ultimi due Quarti di Finale: A Testa Alta- I Sminchiati e Pizzeria Tin Tin-COIS snc. Oggi riposo mentre domani sarà la volta delle due semifi-nali.

Alessandro UrsiniCOMPARI

CARTOLIBRERIA PIEFFE

A-TEAM

Q.D.C.

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

Prosegue con grandissimo successo l’iniziativa del Coni e della Provincia

Piccoli Comuni: tappa record a VejanoNel terzo appuntamento della kermesse si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni fi n qui registrato

EVENTO

VEJANO – (m) Pro-segue con successo l’ini-ziativa “Piccoli Comuni e lo Sport 2010” voluta fortemente dal Presidente del Coni di Viterbo Livio Treta in collaborazione con la Provincia di Viterbo che riguarda i comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

La 3^ tappa si è svolta a Vejano con una par-tecipazione massiccia soprattutto da parte di ragazzi ed adulti che hanno trascorso una se-rata all’insegna del sano divertimento giocando a Tennistavolo e Calcio Ba-lilla insieme a genitori ed amici, molti bambini non hanno potuto partecipa-re perchè impegnati nei Centri Estivi organizzati dal Comune.

“A Vejano record di iscrizione nei vari tornei – esordisce Livio Treta – a dimostrazione che an-che gli sport minori han-no una grande capacità di aggregazione. Importan-za fondamentale per una buona riuscita è anche la perfetta organizzazione dell’evento curata dal-l’esperto Nuccio Chiossi

in ogni dettaglio come l’im-pianto audio, le luci i premi, i gadget, i giudici di gara che sollevano i comuni da ogni problema trovandosi una manifestazione pronta e di sicuro successo”.

La categoria che ha avuto più iscrizioni è stato il Cal-cio Balilla Adulti, categoria vinta dal Dott. Usai insieme al fi glio dopo un appassio-

nante girone eliminatorio. Nella categoria Calcio Balilla Donne ha vinto la giovane coppia Mariangela – Raffaella, nella categoria Bambini la coppia vincitrice è stata Ghezzi – Donati.

Nel Tennistavolo Piccoli vittoria di Gianluca mentre nella categoria Grandi Usai ha sbaragliato ancora tutti i concorrenti dimostrando

una tecnica ed una forza atletica invidiabile. Unico cruccio è quello di essere stato sconfi tto dal Presiden-te Livio Treta in una gara esibizione che ha coinvolto tutto il pubblico al termine della manifestazione.

Alla cerimonia di premia-zione ha partecipato il sin-daco di Vejano Rino Donati che ha ringraziato il Coni

di Viterbo e la Provincia di Viterbo per aver realizzato questo evento valorizzando il piccolo comune da lui rappresentato. Presenti an-che l’Assessore allo Sport di Vejano Gianni Donati, il Presidente della Pro-Loco Massimo Frontoni ed il Presidente dell’Università Agraria di Vejano Giovanni Vacchio.

Queste le classifi che fi nali

CALCIO BALILLA

Bambini 1° Ghezzi-Donati2° Asia-D’Ubaldo

Adulti1° Usai-Usai2° Roberto-Lorenzo3° Remoli-Steppa

Donne1° Mariangela-Raf-

faella2° Flavia-Elisa

TENNISTAVOLO

Piccoli1° Gianluca 2° Gianmarco

Adulti1° Usai2° Usai3° Ranieri4° Lepore

Prossimo appuntamen-to con “Piccoli Comuni e lo Sport 2010” a Villa San Giovanni in Tuscia venerdì 23 luglio alle ore 20,00.

RUGBY - Grande entusiasmo dopo la notizia del ripescaggio in serie B

Viterbo attende di conoscere il gironePer coach Donato Scorzosi ci sarà modo di far crescere i giovani di talento

L’annuncio che tutti, nell’am-biente del Rugby Viterbo, atten-devano con impazienza è dunque finalmente arrivato: già nella mattinata di sabato è giunta da Bologna, dove era in corso di svolgimento il Consiglio Federale della Fir, la notizia del ripescag-gio in serie B della società giallo-blù. Subito dopo la chiusura del campionato scorso, con la conse-guente retrocessione in serie C, il presidente Aldo Perugini non aveva mai nascosto il proprio ottimismo su questo fronte ma si sa che, in certe questioni, occorre attendere sempre l’ufficialità.

Dopo aver discusso venerdì dello stato delle sponsorizzazio-ni, della situazione dello Stadio Flaminio di Roma e dei diritti televisivi relativi alla Magners Celtic League, il Consiglio Fede-

rale, presieduto dal presidente della Fir Giancarlo Dondi, ha finalmente affrontato nella gior-nata di sabato la struttura dei vari campionati nazionali per la stagione sportiva 2010/2011. Tale definizione portava con sé l’eventualità di procedere ad al-cuni ripescaggi.

Il ritorno immediato del Rugby Viterbo in B è stato possibile grazie a varie situazioni che par-tono dalla stessa Celtic League, in cui per la prima volta nella storia figureranno due squadre italiane, e che hanno un effetto a cascata in tutti gli altri campio-nati. Nella Top Ten, ancora sub-iudice la posizione della Futura Park Roma per motivi economici, è stato ripescato il Casinò di Ve-nezia. Nel girone 1 della serie A salgono Franklin&Marshall Cus

Verona e Med Italia Pro Recco; nel girone 2 sono stati deliberati i ripescaggi di Novaco Amatori Alghero e Rugby Grande Milano. Venendo alla serie B, il Viterbo sarà accompagnato da Gran Sas-so Rugby e Neroniana Anzio.

Resta ancora, e ci vorrà ancora qualche settimana, da decidere il girone in cui saranno inseriti i viterbesi ma l’importante era evitare lo spettro della C, un campionato con squadre molto coriacee in cui è sempre diffi-cile districarsi. Il palcoscenico riacquistato della B permetterà soprattutto al neo coach Dona-to Scorzosi di lavorare in una competizione di livello, in cui far crescere i tanti elementi di valo-re che quest’anno saliranno dalla giovanile..

Danilo Palumbo Il presidente Perugini e l’allenatore Scorzosi

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Mercoledì 21 Luglio 2010

Un

ipro

ject

VB

C V

iter

bo

Vin

citr

ice

cam

pion

ato

seri

e D

200

9 - 2

010

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

19SPORTNuovo Viterbo OggiMercoledì 21 Luglio 2010

PODISMO

La decima tappa del Corrintusciaha portato gli atleti dell’Alto Lazionella splendida Civita di Bagnoregio

Crisostomi e Bellitto shownella ‘città che muore’

ATLETICA - Ottima prova nei 10000 metri ai Campionati Master in Ungheria

Di Priamo agguanta un bronzo europeoBene De Santis negli M55, il caldo gioca un brutto scherzo a Di Marco

Si sono svolti in Ungheria, a Nyregyhaza, i 17esimi Campionati Europei Master di Atletica Leggera. Nella cittadina situata 300km a nord di Budapest si sono dati appuntamento circa 3000 atleti provenienti da tutto il continente, pronti a sfi darsi sulle prove della disciplina regina dello sport dai 100mt fi no alla maratona. Le gare sono state fortemente condizionate dal clima rovente, con temperature e afa a farla da padrone, ma lo spettacolo non è certo mancato. Presenti con la maglia della nazionale anche tre “ragazzi” viterbesi sulla distanza dei 10000mt in pista, ben 25 giri “caldissimi” e lunghi.

Il migliore è stato Alessandro Di Priamo che ha raggiunto il terzo gradino del podio nella categoria M40 alle spalle di due atleti russi. Il primo, Sergey Perminov, ha creato il vuoto da subito, mentre il secondo posto è rimasto incerto fi no alla fi ne, quando il russo Oleg Krapivin ha staccato di poco Di Priamo, sicuramente alla portata dell’argento. Bella soddisfazione comunque per

l’atleta di origine tiburtina che, negli ultimi giorni prima della gara, ha dovuto fare i conti anche con guai fi sici e febbre alta.

Nella categoria M55 destini alterni per gli altri due viterbesi Rolando Di Marco e Tarcisio De Santis. La partenza alle ore 16 ha creato problemi a tutti, in particolare a Di Marco che, dopo essere stato protagonista nel gruppo di testa, ha dovuto gettare la spugna e ritirarsi. De Santis invece, dopo un inizio prudente, è risalito da metà plotone fi no ad aggiudicarsi un onorevole sesto posto a poca distanza dal quarto.

Per Di Priamo ora si profi la un periodo di riposo agonistico, dopo una prima parte di stagione ricca di risultati positivi, con otto vittorie nel Corrintuscia, due secondi posti ai Campionati Italiani pista-strada e soprattutto questo bronzo europeo che era il traguardo più importante di quest’anno. Anche se gli organizzatori del Cross dei Cimini, in programma sabato prossimo nella Faggeta, già vinto dall’atleta nel 2009,

AlessandroDi Priamo

NUOTO SALVAMENTO - Ferrari due volte quarta

Caldarelli d’argentonel Trasporto manichino

Sono iniziati subito con una medaglia e alcuni buoni piazzamenti per gli atleti vi-terbesi i Campionati Italiani Assoluti di nuoto salvamen-to, in programma a Roma. Nella gara dei 200 metri con ostacoli femminili, quarto posto per Samantha Ferrari (Pol. Ronciglione Capranica) con 2’19”21 a soli sei decimi dall’argento e 11° posto per Elisa Baggi (Dimensio-ne Nuoto Vitorchiano) in 2’24”51. Nella prova ma-schile 5° posto di Giancarlo Cervino (Dimensione Nuoto Vitorchiano) in 2’03”16 a un secondo dal bronzo, mentre Andrea Di Bernardini (Pol. Ronciglione Capranica) ha chiuso 13° in 2’10”08. La giovanissima staffetta maschile della Polisporti-va Ronciglione Capranica (Narduzzi, Di Bernardini, Niciarelli e Piroddi, età me-dia 18 anni) è giunta ottava. Nel Trasporto Manichino femminile 12esimo posto di Annamaria Padovano (Pol.Ronciglione Capranica) in 41”84, nel settore maschi-le c’è stato invece lo splendi-do argento di Andrea Cal-darelli (Dimensione Nuoto Vitorchiano) che ha chiuso

la sua fatica in 31’95”; nella stessa gara 11° posto di An-drea Vittorio Piroddi e 23° di Andrea Niciarelli, entrambi della Pol. Ronciglione Capra-nica. Squalifi cati Andrea Di Bernardini.

Samantha Ferrari è giunta quarta anche nella gara ma-nichino pinne e torpedo con 1’03”32, a 17 centesimi dal bronzo, con Annamaria Pado-vano sedicesima. Nella stessa prova maschile, 13° Niciarelli e 15° Di Bernardini mentre Piroddi ha chiuso 34° e Nar-duzzi 43°. I quattro atleti han-no dato alla Pol. Ronciglione Capranica il sesto posto nella staffetta mista.

Andrea Caldarelli

Nella suggestiva cornice di Civita di Bagnoregio, la città che muore a causa dell’ero-sione della falda tufacea su cui sorge, collegato al resto del mondo solo con uno stret-to viadotto, si è disputata la decima tappa del circuito Corrintuscia 2010. La gara è apparsa subito molto ardua, dovendo affrontare proprio quel ponte che, con la sua ripidità e seguita dalle scale che portavano fino alla porta d’ingresso del paese, ove era piazzato l’arco di arrivo della

gara, rappresentava una diffi-coltà notevole. Il tracciato era però ostico sin dalla parten-za, data nel punto più basso del percorso, con i corridori che, per raggiungere la città nuova, dovevano percorrere una insidiosa e lunga salita. E’ stato così in effetti subito dopo lo sparo dello starter, dato per l’occasione da una giovane sposa che da poco si era unita in matrimonio nel-la chiesetta del piccolissimo borgo. Il gruppo dei circa 150 partecipanti è apparso però

ancor più motivato nello spiri-to goliardico di queste manife-stazioni, dove scherzi e tanta ironia fanno superare tutti gli ostacoli delle gare che si svolgono col caldo, con la piog-gia o con la neve, con percorsi ondulati e sterrati pieni di pietre o con salite ripidissime; in quest’ottica va vista proprio la decisione di convincere una coppia di sposi che scendeva dal ponte ad unirsi alla fe-sta, trasformando la sposina nell’incaricata ufficiale della partenza. Al di là dell’aspetto divertente c’é anche ben altro, la gara è stata effettivamen-te dura, movimentata, con diversi tipi di terreno, con il suggestivo giro sulla pista di atletica leggera di Bagnoregio, con una difficile discesa prima dell’arrivo con la salita al cen-tro storico. Enrico Crisostomi e Antonella Bellitto hanno alla fine tagliato il traguardo a braccia alzate nelle rispetti-ve categorie su un percorso di 6,400 km.

Gli atleti dell’Alto Lazio Colavene hanno effettuato la gara con un organico di 15 elementi che è risultato il terzo più numeroso ex-ae-quo con la squadra dei Liberi Podisti, classificando molti

componenti del gruppo tra i premiati di categoria. Questi in ordine di arrivo i compo-nenti di questa trasferta a Bagnoregio: 15° Giuseppe Filoscia con 26’34”, 24° Marco Turco con 27’42”, 31° Renato Conti con 28’06”, 49° Luigi Crocicchia con 29’20”, 52° Vincenzo D’Antò con 29’41”, 58° Stefano Angeletti con 29’57”, 75° Adriano Marchet-ti con 31’25”, 79° Umberto Malatesta con 31’52”, 87° Ro-berto Percossi con 32’37”, 92° David Tamantini con 32’48”,

95° Roberto Amoruso con 32’52”, 98ª Manila Pazzaglia con 33’01”, 100° Roberto Pi-stola con 33’08”, 102° Alfredo Stella con 33’16”, 104° Mario Grossi con 33’25”.

All’arrivo nel suggestivo borgo di Civita di Bagnore-gio, tutti gli atleti si sono ristorati col grande banchet-to che l’organizzazione, ben riuscita, ha messo a disposi-zione degli esausti atleti, già pronti per domenica prossima a Gallese alla Maratonina di S.Famiano.

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 21 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti