Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

20
S. Federico Vescovo Domenica 18 Luglio 2010 Anno I Numero 24 Servizio a pagina 11 Il Rugby Viterbo può rialzarsi E’ stato ripescato ufficialmente in B

description

edizione on line del 18 luglio 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

S. Federico Vescovo Domenica 18 Luglio 2010

Anno I Numero 24

Servizio a pagina 11

Il Rugby Viterbopuò rialzarsi

E’ stato ripescatoufficialmente in B

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

2 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

VITERBO - Ripar-tono le indagini sul caso Evelyn Moreiro, la 19enne di origini sudamericane trovata morta la mattina del 27 novembre 2009 in una casa di accoglien-za di Viterbo.

Secondo il pare-re degli inquirenti Evelyn si suicidò, impiccandosi con una sciarpa dopo essere scappata di casa ed aver chiesto alloggio presso una struttura di suore a Viterbo.

I due fascicoli sulla morte della giovane, uno aperto in merito al suicidio a Viterbo e l’altro presso il tri-bunale dei Minori di Roma, proseguono di pari passo.

E’ stato proprio il sig.Moreiro a chiede-re di riaprire di nuovo il fascicolo riguardo la morte di sua fi glia e di fare l’esame au-toptico.

Il Pm Siddi ha accolto la richiesta e nella giornata di ve-nerdì la salma della 19enne è stata riesu-mata presso l’obitorio di Montefi ascone.

“Vogliamo chiarez-za, dopo tutto questo tempo non possiamo fare altro che pre-tendere giustizia per nostra fi glia, chiede-re questo esame per noi è anche un modo per chiudere defi -nitivamente questa vicenda che per noi è

CASO EVELYN

Ripartono le indagini sulla mortedella giovane: trovata una sciarpa strappata

stata anche troppo dolorosa rivivere.

Una ferita che non si è mai rimarginata.

Questo è quanto ha di-chiarato il signor Moreiro che oltre al medico legale nominato dalla Procura di Viterbo, ha nominato anche un suo medico di fi ducia

per assistere. Raggiunto ieri telefonicamente ci ha detto che non era ancora alcorrente sui risultati del-l’esame autoptico e sarebbe stato poi nella prossima set-timana il suo legale Angelo Di Silvio, ad aggiornarlo sulla situazione.La sua voce però forse per il dolore

è sembrata più incerta e meno colloquiale del solito.

L’ipotesi di suicidio sta cominciando a insospettire gli inquirenti che pensano che forse sia stato solo un modo per depistare le in-dagini per coprire magari un’altra pista che sarebbe quella dell’omicidio.

Un particolare che è sta-to sempre messo in dubbio è quello dell’autenticità del biglietto di addio lasciato dalla ragazza prima di mori-re, dove scriveva parole che non era solita usare,ovvero ‘papi’ al posto di babbo come chiamava il signor Moreiro e questo anche in passato

ha lasciato la famiglia con un dubbio mai risolto.

Ora sarà l’esito del-l’autopsia sul corpo della 19enne a rispondere a tutti gli interrogativi e a far luce su un quadro delle indagini che sta diventando sempre più oscuro e complesso.

Silvia Ciccioni

Caso Evelyn, spuntal’ipotesi dell’omicidioSvolto l’esame autoptico

VITERBO - La morsa del caldo non abbandona Viterbo e i malori sono all’or-dine del giorno.

La città dei papi rimane una delle più torride d’Italia anche per questo fine setti-mana. Bollino rosso fuoco e temperature che sfiorano i 40 gra-di. E’ infatti questo il fine settimana del cosiddetto “picco” dell’estate 2010. De-finita dai meterologi

una delle più calde di sempre. Le tem-perature dovrebbero tornare leggermente più miti solamente dalla prossima setti-mana. Caleranno sì, ma solo di qualche grado.

Per fare fronte al-l’emergenza caldo, il ministero della Sa-lute ha istituito un numero verde unico, il 1500.

I cittadini potran-no chiamare per par-

lare con gli operatori, fra cui medici, e ave-re informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno.

Per i problemi di salute e i malori lega-ti al caldo il ministro della Salute Fazio consiglia di chiamare il medico di famiglia e non andare prima al pronto soccorso.

Malori all’ordine del giorno; gli anziani i più colpiti

Viterbo nella morsa del caldo

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

L’INTERVISTA

A tu per tu con l’ex ballerino di “Amici” Catello Miottoarrestato nel febbraio scorso con l’accusa di stupro

“Non mi fido più di nessunoIl mondo è pieno di cattiveria”“Sono innocente e credo nella giustizia”

VITERBO - Un grande polverone a livello nazio-nale, ha alzato la vicenda di Catello Miotto, il balle-rino della terza edizione del popolare format tele-visivo “AMICI” condotto da Maria Defi lippi.

Come ricorderete, nel febbraio scorso, il 27, Ca-tello fu arrestato con la pesantissima accusa di stupro e violenza carnale, ai danni di una donna di Bagnaia ex moglie di un suo amico. La notizia lan-ciata da ADNKRONOS con questi termini: “Il 24enne, ubriaco, avrebbe bussato a casa della ex moglie di un amico che, vedendolo agitato l’ha fatto entrare per cercare di tranquillizzarlo. Con una scusa le si sarebbe avvicinato e avrebbe abu-sato di lei” destò molto scalpore nella città. Catel-lo si è professato sempre innocente e proprio in questi giorni ha ottenuto la revoca degli arresti domiciliari, passati nella sua abitazione campana a Torre Annunziata. In questi giorni le cronache sono tornate a parlare di lui, per un’intervista a cuore aperto rilasciata al settimanale VISTO dove ribadisce le sue ragioni.

ad entrare e tra una pa-rola e l’altra mi trovai tra le sue braccia. Assecondai le sue avance, ma dopo un po’ ritorno’ il suo ex e lei per paura riferì che ave-vo abusato di lei. Io non sono capace neanche fare del male ad una mosca, la gente che mi conosce lo sa.

Cosa ti lascia questa esperienza?

Non mi devo fi dare pro-prio di nessuno perché il mondo è pieno di cattiveria. Çi sono persone che per avere 2 minuti di notorietà sarebbero capaci di fare qualsiasi cosa.

I tuoi amici ti sono rimasti vicino o ti hanno abbandonato?

I miei veri amici mi sono stati vicini...di loro mi fi do perche c’e’ alle spalle tanti anni di amicizia.

Tornerai a ballare?Per ora ho da risolvere

alcune cose ma sicuramen-te ritornerò a fare delle serate danzanti.

Cos’è per te la danza?Prima di tutto e stata

sempre la mia ragione di vita..I miei problemi li ho sempre risolti con la mu-

sica e la gente che mi ha seguito lo sa.

Tornerai a Viterbo?Perche non dovrei torna-

re? Sono innocente e questo la giustizia lo dimostrerà..e poi li ho l’altra mia metà cioè mio fi glio.

C’è qualcuno che ti aspetta a Viterbo o sei rimasto solo?

Ora sono felicemente single e penso che rimarrò cosi per tanto tempo però mio fi glio e li ,quindi ritor-nerò

Questo è il Catello Miotto da noi avvicinato, un giovane ragazzo, che sa riconoscere dove sono le sue negatività e le sue positivi-tà, un giovane che vive per la musica e per l’arte della danza e che è disposto a combattere, soprattutto per il fi glio Manuel di tre anni avuto dalla sua ex compa-gna Imen che a seguito di questa brutta storia, ha deciso di interrompere la relazione. Ora la parola spetta ai giudici. Il processo non tarderà a celebrarsi e li si saprà se Catello potrà ri-prendere i suoi sogni nella danza oppure no.

Pietro Bevilacqua

Anche Nuovo Viterbo Oggi lo ha contattato, e dalla conver-sazione è uscito un personag-gio completamente diverso da quello che ci si aspettava.

Come sono stati questi mesi che hai passato agli arresti domiciliari?

Sono stati molto brutti perchè subire una pena del genere sapendo di essere in-nocente, tutto è molto pesan-te. Comunque io credo nella

giustizia italiana e quindi mi sento molto tranquillo.

Avevi la possibilità di vedere tuo fi glio?

Si, perche il pubblico mi-nistero ha autorizzato la mia ex compagna e mio fi glio ad avere contatti con me.

Ma cosa è successo ve-ramente quella maledetta notte?

Non sono potuto entrare in discoteca perchè non ave-

vo l’abbigliamento adatto, ritornai quindi a Bagnaia e andai da un mio amico, dopo una mezz’ora uscii dall’abi-tazione incamminandomi verso casa, prima della mia abitazione abita questo mio conoscente che mi aveva pre-sentato la sua ex compagna la stessa sera. Vedendo le luci accese pensai che fosse ritornato dal locale e quindi bussai alla porta, mi aprì la sua ex moglie invitandomi

VETRALLA - Bec-cato con venticinque grammi di cocaina purissima: trentenne finisce in manette.

Nella giornata di ve-nerdì 16 luglio i carabi-nieri di Vetralla hanno arrestato in flagranza di reato un operaio trentenne originario di Roma ma residente nel Viterbese, per deten-zione di stupefacenti. L’uomo, incensurato, è stato fermato sulla

Cassia dai militari, che lo hanno sottopo-sto prima a perquisi-zione personale, poi a veicolare.

Dai controlli è ri-sultato che l’operaio nascondeva in macchi-na circa venticinque grammi di cocaina pura. Un’ulteriore perquisizione nell’ap-partamento del tren-tenne ha consentito ai carabinieri di trovare bilancini di precisione

e sostanze da taglio. L’operaio è stato quin-di portato al carcere di Viterbo, a dispo-sizione dell’autorità giudiziaria. L’arresto è stato eseguito dalla stazione dei carabi-nieri di Vetralla, nel-l’ambito dei controlli antidroga disposti dal comando provinciale di Viterbo, coordinato dal capitano Marco Ciervo e dal tenente Giovanni Martufi.

Trentenne originario di Roma fi nisce in manette per spaccio

Beccato con 25 grammi di coca

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

4 VITERBO Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

VITERBO - “Siamo sod-disfatti. Non ci aspettavamo di diventare un punto di riferimento culturale a livello nazionale”.

Così Andrea Baffo, or-ganizzatore di Caffeina, la rassegna culturale che dal 30 giugno al 17 luglio ha anima-to le vie del centro storico di Viterbo. Oltre 300 eventi. 64 messe in scena di Senza Caf-feina. 120mila persone venute ad assistere agli incontri con Saviano, Albertazzi, De Carlo e Vecchioni.

Grandi artisti che hanno sfi lato nel palco della kermes-se culturale. A tracciare il bi-lancio dell’edizione 2010 sono i due organizzatori Andrea Baffo e Filippo Rossi.

Due le caratteristiche del festival, alle quali gli orga-

nizzatori hanno detto di non voler rinunciare: la location e la multiprogrammazione. “Non faremo mai a meno del multitasking – afferma Baffo -. Se ci saranno più eventi di peso in una stessa serata, lo spettatore si troverà di fronte alla possibilità di scegliere. In po’ come si fa con i canali televisivi. Un’altra cosa irri-nunciabile – continua – è lo spazio della rassegna. I luoghi a disposizione sono giusti per l’offerta culturale in pro-gramma. Gli artisti sono ben consapevoli dell’ambiente e del pubblico che si trovano di fronte. E accettano questa for-mula”. Tra le caratteristiche del festival anche una nuova versione di Senza Caffeina, il laboratorio teatrale dedicato ai più piccoli e organizzato

La soddisfazionedegli organizzatori

EVENTI

da Paolo Manganiello e Chiara Palumbo. Un esperimento che combina pedagogia al laborato-rio teatrale e che è unico in Ita-lia. “Abbiamo allestito 64 eventi – dice Manganiello – avevamo paura non ci fosse riscontro e invece nessuna delle messe in scena è andata a vuoto. Inoltre – continua – l’obiettivo educa-zione a teatro, fatta a braccetto coi genitori, è stato raggiunto. Vedere mamme e papà lavorare insieme ai fi gli agli spettacoli è stato davvero bello. Piazza San Carluccio ogni volta era piena. C’era lo stesso via vai delle se-rate di Caffeina. Una vera sod-disfazione. Per noi – continua – è stata una piacevole sorpresa per un evento che si è moltiplicato in maniera esponenziale in due settimane, passando dai 40 ai 200 spettatori. E la cosa ancora più bella è che abbiamo avuto grande partecipazione anche per le messe in scena serali. Mi ha molto colpito il silenzio dei bambini, segno che si sono

immersi pienamente negli spettacoli”. Pur essendo giunta a conclusione, gli organizzatori sono già al lavoro per il prossimo anno e pensano alla crescita del-la kermesse. “Dobbiamo cresce-re a livello nazionale – dice Baffo – e non solo. Anche e soprattutto a livello culturale, perché non ci sentiamo poi così arrivati. L’obiettivo è di impiegare risorse – spiega – per progetti ancora più importanti”.

“Meglio di così non si poteva fare – esordisce un soddisfatto Filippo Rossi -. Tutto è perfe-zionabile, ma siamo orgogliosi, proprio perché Caffeina sta diventando un evento di livello nazionale. Una città che vive di cultura per un mese può cresce-re in tutti i sensi. E’ innegabile poi – continua – che Caffeina vuole essere un contenitore, ma anche e soprattutto un progetto culturale”.

Una formula semplice, quel-la di Caffeina, basata su alcune costanti. “E’ il progetto di base

che per noi è più importante del festival stesso – afferma Rossi -. E’ grazie a questo che si crea l’anima della manifestazione, che poi la distingue dalle altre decine di festival che ci sono in Italia. Nessuna etichettatura o politicizzazione e soprattutto libertà culturale – spiega Rossi -. E’ questo che distingue Caffeina dal resto dell’offerta culturale. Ma anche la tolleranza e l’aper-tura all’altro, così come il lavoro con i piccoli”. Un festival intenso che dura per due settimane ininterrottamente e che potreb-be far ipotizzare a un budget da capogiro. “La somma che abbiamo a disposizione – dice Baffo – è irrisoria a rispetto all’offerta culturale. Abbiamo fatto tutto con 240mila euro – prosegue l’organizzatore – tra fi nanziamenti pubblici e privati. Il festival costa più di quanto incassiamo. Domani mattina alle nove, infatti, partiremo di nuovo da zero. Niente soldi e nessuna garanzia per l’organiz-

zazione della prossima edizione. Possiamo solo dire che a livello territoriale-imprenditoriale – continua – però si sta muoven-do qualcosa”.

E per quanto riguarda il ruolo delle istituzioni? “Le au-torità politiche ci hanno aiutato – dice Rossi -. Nei fatti, a livello organizzativo, tutto quello che abbiamo chiesto ci hanno dato, senza mai ostacolarci. Passo oltre alle polemiche politiche che nemmeno mi sfi orano”. La sfi da dei due organizzatori è comun-que quella di crescere ancora. “Investiamo per la crescita del festival – dicono – senza pensare troppo ai guadagni. Le spese che facciamo oggi vanno a costruire un qualcosa per domani. La sfi da a oggi – dicono – è solo cre-scere a livello nazionale, facendo affi damento ai nuovi privati che vogliono investire sul festival e sull’interesse della gente e della città, in generale, per evitare di tornare alla chiusura provin-ciale”.

Noemi in concerto a Valle Faul

La rivelazione di X Factor si esibirà questa seraVITERBO - Dal

primo successo Bri-ciolea L’amore si odiacantata insieme a Fiorella Mannoia, passando dal brano presentato alla scor-sa edizione del Fe-stival di San Remo Per tutta la vita. Ma anche cover, alcune già proposte duran-te la sua partecipa-zione ad X Factor, come Altrovedi Mor-gan o La costruzione di un amoredi Ivano Fossati. E ancora brani di Rino Gae-tano, Francesco De Gregori. A proporre questo e tanto altro sarà Noemi, rivela-zione dell’edizione 2009 del talent show in onda su Rai Due e ora voce nota al pubblico italiano. Classe 1982, Roma la sua città di nasci-ta. Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni, a 11 passa alla chitarra. Nel 2005 si laurea al D.A.M.S. con il massimo dei voti. Nel 2007 la parteci-pazione a Sanremo-lab, l’Accademia di Sanremo. Nel 2008 la partecipazione a

X Factor che la porterà al successo, pur non es-sendo arrivata sul podio dei finalisti. Il suo ine-dito colpisce immediata-mente critica e pubblico. Da quel momento la sua voce inizia a farsi senti-re alla radio. Il duetto

con Fiorella Mannoia in una delle canzoni più ascoltate della scorsa stagione, la fa conferma-re tra le giovani cantan-ti più ascoltate e apprez-zate dell’anno. Nei mesi scorsi arriva un disco di platino che va ad ag-

giungersi a quello d’oro già conquistato l’anno precedente. “Sono una ragazza come tante – ha confidato Noemi duran-te l’intervista telefonica di ieri pomeriggio -, mi piace trascorrere il mio tempo libero con la mia

famiglia e con i miei amici. Mi piace uscire la sera, divertirmi. Il resto del tempo lo dedico alla musica. Vivo per la mu-sica, da sempre. Fiorella Mannoia mi ha offerto una grande opportunità, anche Morgan è stato

“Caffeina” diventa puntodi riferimento a livello nazionale

FOTOZADROPRESS

prezioso. Mi ha con-dotto in un bellissimo viaggio alla scoperta dei più grandi cantau-tori italiani. Sto vi-vendo questa meravi-gliosa avventura con grande entusiasmo. Tutto questo grazie alle musica”. Sul pal-co insieme alla giova-ne cantante romana, domenica 18 luglio, ci saranno Donald Ren-da alla batteria, Ber-nardo Baglioni alla chitarra, Gabriele Greco al basso, Clau-dio Storniolo al piano, Emanuele Fontana all’hammond.

Il concerto di Noe-mi è organizzato dal Tuscia Operafestival in collaborazione con Gala Eventi. L’appun-tamento rientra nel calendario di Notti Magiche a Valle Faul, la manifestazione realizzata dallo stes-so Tuscia Operafesti-val in collaborazione con il Comune di Viterbo. Il concerto avrà inizio alle 21,30. I biglietti sono in ven-dita on line sul circui-to Lottomatica e nelle consuete rivendite locali al costo di 18 e 24 euro.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

VASANELLO

La rassegna è diventata una delle più apprezzate a livello nazionale

Tutto esaurito per l’OJ Festival Premiato l’impegno dell’associazione ‘Messico e Nuvole’ che organizza l’evento

Continuano ad incas-sare un successo dopo l’al-tro gli organizzatori dell’OJ Festival di Vasanello, co-minciato lo scorso 15 luglio.

Le prime tre serate, in-fatti, hanno fatto registrare il tutto esaurito e sicura-mente non sarà di meno anche quella conclusiva di stasera.

L’associazione Messico e Nuvole, insomma, ha di nuovo colpito il segno, riu-scendo a far diventare una rassegna nata quasi per gioco, una delle più quotate a livello nazionale.

Fra gli artsti che si sono succeduti sul palco della kermesse allestita nel sug-gestivo scenario all’aperto di piazza Ortaccio a Vasa-nello basta citare solo alcu-

ni nomi, ad esempio quello di Joni Mitchell, uno fra i song-book più eterogenei e stimolanti che la storia del cantautorato america-no annoveri. Con alcuni “classici” consegnati alla storia del pop, una solida frequentazione del country e una mai sopita passione per il jazz in tutte le sue espressioni, l’opera della Mitchell è un oggetto inaf-ferrabile.

Il primo e fondamentale merito di questo (sia detto senza indugi) strepitosoSo Right è quello di recidere fi nalmente il cordone om-belicale dei brani con le incisioni che ne hanno cri-stallizzato l’esecuzione.

La riorchestrazione di alcuni classici imperniati

sulla chitarra acustica di ma-trice west coast (per esempio “All I Want”) giova alla strut-tura musicale profonda, che viene anzitutto messa a nudo. Le peculiarità del songbook m i t ch e l l i a n o riemergono con prepotenza, an-che senza le sue celebri accorda-ture aperte.

Sovente è la nuova intelaia-tura ritmica a r i v i ta l i z zare brani notissimi come “River” e “Woodstock” . Un altro nome prestigioso è quello di Javier

Girotto & Ai-res Tango.

Il gruppo nasce nel 94 da un idea del sassofonista e compositore a r g e n t i n o Javier Girot-to, che ispi-randosi alle proprie radici

musicali e fondendole con le modalità espres-sive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo.

Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piaz-zolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la na-tura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.

Nel 95 Aires Tango sono gli interpreti della colonna sonora dello spettacolo teatrale I Testimoni (con Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman), e del

fi lm Banditi (di Mignucci con Ben Gazzara e Lumi Cavazos).

Nel 2009 esce il 10° disco per l’etichetta Parco della Musica in commemorazio-ne dei 15 anni di vita del gruppo, JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO “10/15” Il gruppo Javier Girotto-Aires Tango é così formato: Ja-vier Girotto (Sax Soprano e

Baritono,fl auti andini) Ales-sandro Gwis (Pianoforte) Michele Rabbia (Percussio-ni) Marco Siniscalco (Bas-so) Contatti Javier Girotto Javiergirotto@tiscali . it www.javiergirotto.com

Simona Tenentini

FOTO Andrea Di Palermo

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

Sabato prossimo l’inaugurazione con “L’uomo che verrà”

L’Est Film Festivalai nastri di partenza

Il dottor Giuseppe Bartoleschi pronto a scendere in campo per sostenere la moglie

La Pepponi si candida a sindacoAl suo fi anco anche alcune associazioni del colle falisco

POLITICA

SABATO 24 luglio inau-gurazione Est Film Festival 2010 con “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.

La prima proiezione av-verrà nell’intima piazzetta Frigo, sotto il palazzo comu-nale Renzi-Doria.

Giorgio Diritti verrà pre-miato con l’Arco di Platino (premio Italiana Assicura-zioni-Banca Cattolica) per “L’uomo che verrà”, come miglior fi lm italiano del 2010.

Est Film Festival pro-porrà in apertura, Sabato 24 Luglio alle ore 21.30 sul palco di Piazzale Frigo, la pellicola più acclamata di quest’ultima stagione del cinema italiano: “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, dando il via così con il fi lm vincitore del David di Do-natello 2010 alle proiezioni sotto le stelle che anime-ranno tutte le sere il centro storico della città. Al termi-ne della proiezione, alle ore 23.30, Giorgio Diritti incon-trerà il pubblico e riceverà l’Arco di Platino - Premio Italiana Assicurazioni, il

nuovo Premio istituito da Est Film Festival e riserva-to ad un’illustre personalità del mondo del Cinema. Non mancheranno nel Programma di Est Film Festival i prestigiosi Incon-tri Élite con grandi star del cinema italiano: l’attrice Valeria Solarino sarà alla Rocca dei Papi martedì 27 Luglio dopo la proiezione della pellicola di cui è stata recentemente protagonista, “Viola di mare” di Donatella Maiorca; nello stesso giorno in una conferenza-dibattito serale Giovanni Veronesi svelerà la sua cinemato-grafi a attraverso immagini tratte dai fi lm che ha diretto e sceneggiato durante il suo percorso artistico. Ago Panini, venerdì 30 Luglio, incontrerà il pubblico dopo la proiezione di “Aspettando il sole”, pellicola con la quale ha vinto l’edizione passata del Festival. Sabato 31 Lu-glio saranno due gli ospiti d’eccezione: Carlo Verdone che, come promesso lo scor-so anno, tornerà sul palco di Est Film Festival per

6 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

EVENTO

MONTEFIASCONE: prossime elezioni comu-nali 2011.

Il dr. Bartoleschi, pron-to a sostenere la candida-tura a sindaco della mo-glie Carla Pepponi. Danti trema.

Il dottor Giuseppe Bartoleschi è uno di quelli che a volte ritornano (in politica), in questo caso è pronto a scendere in cam-po in prima persona, ovve-rosia nell’agone politico falisco, per sostenere come capolista la candidatura a sindaco della moglie Carla Pepponi da sempre

pur avendo fi rmato la sfi ducia all’ex sindaco Danti, ha pubbli-camente dichiarato che il Pd (il suo partito) non farà parte della cordata politica insieme a quelli del Pdl per riconquistare il comune di Montefi ascone. Giuseppe Bartoleschi, m edico Chirurgo falisco e della Asl, laureato in medicina generale e legale, specialista in Reu-matologia e Igiene e medicina preventiva, con attrezzato e modernissimo Ambulatorio di Fisiocinesiterapia, a tecnologia avanzata, potrebbe tornare, quanto prima, in politica at-tiva.

Bartoleschi, entrò in politi-ca nel 1990, con la Dc e venne eletto consigliere comunale con oltre 1.000 di voti di preferenza e nominato assessore ai lavori pubblici dall’allora sindaco Dc Renato Belardi. Deluso dalla “balena bianca” della Dc decise di sostenere Gianfranco Fini, divenendo per un capo cari-smatico di Alleanza Nazionale (An). Il medico Bartoleschi ha smesso di occuparsi di politica spicciola senza mai tralasciare il “sociale” divenendo punto di forza del Lions Club “Falisco-Vulsineo” di Montefi ascone che con i suoi service di occupa dei giovani e di “vera” assistenza e sostegno ai cittadini bisognosi italiani e stranieri.

Bartoleschi è, senza dubbio, uno dei personaggi più amati e mai dimenticati della politica falisca.

Ed ora sembra intenzio-nato a ritornare in politica per sostenere la candidatura a sindaco della moglie Carla Pepponi, con una lista civica trasversale di centrodestra.

i.g.

legata al centrodestra pri-ma con An, poi con il Pdl di Berlusconi, salvo qualche simpatia e sost6egno dato all’Udc di Casini, Nando Gi-gli, Gianmaria Santucci per sostenere (fi no a quando ha potuto) l’ex sindaco Danti nel quale aveva riposto la sua fi ducia politica (proba-bilmente tradita).

La candidatura di Carla Pepponi, ex vicesindaco nella giunta dell’ex sinda-co Danti, sarebbe gradita anche ai sette ribelli del Pdl (Morleschi, Busà, Bella-canzone, Petretti, Bologna, Capotosto e Della Casa),

quelli che il 9 aprile 2010 hanno sfi duciato e fatto cadere Danti e l’Udc (dopo appena dieci mesi di malgo-verno), insieme ai consiglie-ri d’opposizione che hanno fi rmato la sfi ducia contro l’ex sindaco Danti ( Luciano Cimarello, Lorenzo Min-ciotti, Raffaele Morleschi, Giulia Moscetti, Angelo Or-fei e Renato Trapé).

Disponibili a sostenere la candidatura di Carla Peppo-ni Bartoleschi anche alcune associazioni locali, tranne Giulia Moscetti, consigliere comunale eletta con la lista d’opposizione Cimarello, che

presentare il suo ultimo fi lm “Io, loro e Lara” e l’at-trice protagonista Laura Chiatti. A chiudere la Se-zione Élite sarà Pupi Avati, protagonista di un incontro davvero speciale dedicato a Cinema e Musica. L’evento si svolgerà a Viterbo nella cornice di Santa Maria delle Fortezze il 29 Agosto e concluderà gli appunta-menti musicali del Viterbo JazzUp Festival.

Sette anche quest’anno le pellicole in Concorso. A concorrere per l’Arco D’Oro (7.000 €) - Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico (2.000 €) - Premio Cantina Sociale di Montefi ascone si alterne-ranno dal 25 al 30 Luglio tutte opere prime selezio-nate tra le produzioni più qualitative di quest’ultima annata cinematografi ca

Ogni proiezione, come ormai tradizione, sarà ac-compagnata dal successivo incontro con il regista e il cast, così da creare un’oc-casione di dibattito con il pubblico presente.

Giuseppe Bartoleschi, a sinistra il Comune

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

7PROVINCIANuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

C. CASTELLANA

ACQUAPENDENTE

Nel ricco contenitore teatro, passione civile musica ed intrattenimento

Torna l’appuntamento con CivitarteI cinque spettacoli si svolgeranno a Civita e a Bagnoregio

Teatro e passione civile; musica e intrattenimento leggero; liriche pa-trimonio della letteratura italiana, e classici della commedia. E’ ricco il cartellone di Civit’Arte 2010, festi-val teatrale in programma a Civita e a Bagnoregio, in provincia di Viterbo, dal 23 luglio al 17 agosto.

Apertura d’eccezione, il 23 luglio, con il grande Gabriele Lavia, che legge e reinterpreta le più intense liriche di Leopardi; chiusura il 17 agosto, con lo spettacolo-concerto, “Le vie del Blues”, con Lorenzo Co-sta e Federica Ruggero.

In mezzo c’è spazio per l’”Orazione per Giovanni Falcone e Paolo Borsel-lino”, testo di forte impatto emotivo, con Giuseppe Butera, Andrea Mur-chio e Filippo D’Alessio, il 27 luglio; e per due commedie, il 10 agosto (“Il burbero benefico”, con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini) e 12 agosto (“Spirito allegro”, con Corra-do Tedeschi e Debora Caprioglio), tratte dal repertorio classico del teatro italiano.

Cinque spettacoli, tutti ad ingres-so gratuito, con i quali il festival nell’antico borgo torna ad affacciar-si sul proscenio artistico nazionale.

“Nonostante le profonde ristret-tezze finanziarie che investono tutti gli enti locali, ed in particolar modo i comuni, anche quest’anno abbiamo avuto la capacità e la volontà di

puntare, e quindi di impegnare risorse, a favore della cultura, un settore che ri-teniamo strategico per un centro come il nostro. Lo abbiamo fatto con convinzio-ne, nella certezza che investendo in cul-tura non viene sostenuta solamente la crescita culturale del territorio (ovvia-mente fondamentale), ma viene anche valorizzato il nostro ricco patrimonio di beni culturali, artistici e ambientali a beneficio, oltre che del prestigio, an-che della crescita economica del nostro Comune.

A questo proposito voglio ringrazia-re la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e soprattutto il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, per averci supportato in questo sforzo ”sottolinea il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bi-giotti

“E’ stato bellissimo collaborare con l’amministrazione comunale, nell’orga-nizzazione di Civit’Arte 2010, manife-stazione che può contare su uno scena-rio incomparabile.

Il progetto ha una durata triennale, e si propone l’obiettivo di riportare il festival a livello nazionale. E che tale obiettivo è raggiungibile è dimostrato dal fatto che già quest’anno, nonostan-te la crisi economica, è stato presentato un cartellone di altissima qualità. Il teatro, del resto, ha la capacità di an-dare oltre tutte le crisi” aggiunge il Di-rettore Artistico della manifestazione, Fabrizio Vona

Una serie di interventi per migliorare la viabilità

Lavori in corso ad Acquapendente

Il Comune di Acquapendente sta portando avanti, ed ultiman-do, una serie di lavori per miglio-rare la viabilità stradale e l’utiliz-zazione delle strutture sportive.

Entro la fine di luglio sarà pronto il marciapiede lungo la Via Cassia, nel tratto di strada che arriva al bivio per Torre Alfina. L’intervento fa parte di un fi-nanziamento regionale per la Via Francigena.

Attualmente verrà realizzato solo questo tratto, in attesa che l’ASTRAL conceda il finanziamen-to per la rotatoria, che interesse-rà l’intera viabilità della zona sud dell’abitato.

In questo modo si risponde alle richieste avanzate da molti cit-tadini che, durante gli “Incontri nei rioni” promossi l’estate scorsa dall’Amministrazione Comunale, avevano espresso la necessità di avere un marciapiede in quel pun-to della Via Cassia, per ottenere sicurezza in quel tratto di strada, come pure avevano richiesto la riqualificazione dell’intera area Peep La Madonnina, dove ora sono stati effettuati lavori di asfaltatu-ra, sistemazione aree verdi e rea-lizzazione marciapiedi.

Inoltre, sono da poco terminati i lavori di asfaltatura nel tratto di strada della traversa Onane-se-Cassia nella zona artigiana-le; anche con questo intervento l’Amministrazione risponde alle richieste fatte dagli aquesiani durante gli “Incontri nei rioni”. Questi appuntamenti si sono rive-

lati un’esperienza positiva perché hanno permesso al Comune di dia-logare direttamente con i cittadi-ni e conoscere le problematiche più sentite dalla popolazione.

Proprio per questo gli incontri saranno riproposti nei mesi di agosto e settembre con un calen-dario specifico per ogni zona del paese.

Contemporaneamente sono in corso i lavori per la riqualificazio-ne del Campo Boario.

Per la fine dell’estate saranno ultimati i lavori di rifacimento dei nuovi spogliatoi in cemento arma-to, ora ad un piano solo ma con la previsione di costruire in seguito anche un secondo piano.

I lavori per la riqualificazione del Campo Boario fanno parte del finanziamento ottenuto grazie al processo del Bilancio Partecipato.

La nuova struttura, che sosti-tuisce il vecchio prefabbricato, viene realizzata secondo le tecni-che del completo risparmio ener-getico, con l’installazione di pan-nelli fotovoltaici e dell’impianto di riscaldamento a terra.

Inoltre, contemporaneamente ai lavori per gli spogliatoi, viene ri-strutturato il campo da calcio, per ora sempre in terra ma a breve do-tato di un manto in erba sintetica, e vengono realizzati due campi da tennis.

Entro la fine dell’anno la zona del Campo Boario sarà totalmente riqualificata, grazie anche ai la-vori che saranno realizzati per la sistemazione delle stallette.

Una manifestazione per promuovere l’eccellente produzione locale

‘Nelle Terre del Grechetto, al via l’ottava edizione

Il grande interesse nei confronti del vino ha portato negli ultimi anni la produ-zione del grechetto a livelli di assoluta qualità conferen-dogli una dignità che fino a qualche tempo fa gli era ne-gata oppure riconosciuta solo marginalmente.

Oggi alcune tra le migliori aziende vinicole hanno fatto del grechetto una delle loro produzioni più pregiate e sembra quindi naturale pro-muoverne la conoscenza a livello nazionale. Il 23/24/25 luglio 2010 nel suggestivo borgo medievale di Civitella d’Agliano si terrà l’ottava edizione della manifestazione enogastronomica “Nelle Terre del Grechetto”,facente parte del programma delle “Feste del Vino della Tuscia” pro-poste dalla Camera di Com-mercio e dalla Provincia di Viterbo. L’evento è organizzato dalla Pro loco di Civitella D’Agliano in collaborazione e con il patrocinio del Comune. La manifestazione vuole essere un´occasione di incontro per tutti gli amanti del buon vino e pro-pone un programma molto articolato che offre, in una cornice da sogno quale il cortile della Torre dei Mo-naldeschi, l’occasione irripetibile di degustare piatti tipici locali in abbi-namento ai “Vini Civitella I.G.T” e ai migliori grechetti di Lazio e Umbria, il tutto accompagnato dall’ascolto di buona musica.

L’evento si aprirà venerdì 23 ore

17 presso la Sala Vittorio Brunelli - Palazzo della Cultura, via Marconi con un “Incontro tecnico sulla colti-vazione e vinificazione del Grechet-to” moderato da Sergio Mottura con gli interventi di:Prof. Bruno Cirica ,Gestione del suolo nei vigneti per uve di qualità; Sig. Matthieu Lerch - Vivai Guillaume - Potatura; Dott. Gian Domenico Negro - Vinificazione dei Grechetti.

Parteciperanno produttori ed alcu-ni dei grandi esperti della viticoltura e si concluderà con la presentazione e la premiazione dei vini emergenti della zona valutati da una commis-sione di amanti ed intenditori.

CIVITELLA D’A.

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

8 VETRALLA Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

E il 20 agosto appuntamento con la Notte bianca

Tutto è prontoper la festa di Tre Croci

La denuncia di Giancarlo Preite, militante di primo piano del Pd locale

Circonvallazione ferma da 30 anni“Sono stati fatti numerosi progetti ma nulla di concreto a causa della negligenza delle amministrazioni”

PRIMO PIANO

TUTTO è pronto per la festa di Tre Croci, divenuta ormai vero e proprio pun-to di riferimento a livello provinciale. Sagre, eventi, cultura e una Notte Bian-ca, quella del prossimo 20 agosto, che vedrà perfi no un concerto dal vivo dei Bud Spencer Blues Explosion, uno dei gruppi più afferma-ti nel panorama musicale italiano, e Giuseppe Cra-vero, Campione del Mondo della Pizza, a fare da testi-monial.

Cinque sagre serali: dal Pesce di Mare e gli Ombri-chelli, con cui si inizierà il 24 e il 25 luglio al Parco Comunale la Pineta, all’Ac-quacotta col Baccalà, dalla Lumaca alle Pappardelle al Cinghiale fi no alla Fesa di Tacchino. Un’offerta ac-compagnata da un menu alternativo di Carne alla Brace. Il Tutto organizzato dal Comitato Tre Croci in Festa 2010 con il patrocino della Provincia di Viterbo, del Comune e della Pro Loco di Vetralla.

E poi, sport, mercatini,

degustazione, teatro con la Compagnia teatrale “I Dialettanti” di Vetralla e la commedia in due parti “Mo’ ve lasso”.

Non mancheranno inoltre le passeggiate nel bosco di Montefogliano, gli incontri religiosi e la storica partita Scapoli-Am-mogliati. Infi ne, il 17 ago-sto, alle 21.30, una serata interamente dedicata ad un “processo per stregoneria a Vetralla” avvenuto nel 1567 e organizzato, a partire dal-la tesi di Laurea di Claudia Pianura, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani di Vetralla, la delegazione vetrallese di CODICI, l’associazione popolare Sassogrosso di Tre Croci e l’associazio-ne giovanile “Rattattuio” presieduta, quest’ultima, dalla giovanissima Selene Torretta.

“Una festa ricca di eventi – spiega il Presidente del Comitato Festeggiamenti Vito Tocchi – che punta a valorizzare il nostro terri-torio all’insegna delle sue

L’EVENTO

“SONO trent’anni che aspettiamo la cir-convallazione che tagli fuori i centri abitati del comune di Vetralla dal traffico in transito”. Giancarlo Preite non ci sta. Un metro e novanta d’altezza, baffi e porta-mento anni ’70. Ma ciò che più conta, militan-te di primo piano del Partito Democratico di Vetralla. Professione: docente di matematica. Noto alle cronache del Pd vetrallese per i suoi modi diretti, immediati, schietti come una sas-sata scagliata da una fionda, che t’arriva in fronte lasciandoti ste-so a terra. Senza fiato. Per un’ora. Fuori di lì un vero gentlemen, con una buona dose di iro-nia e sarcasmo di chi non te lo manda a dire. Neanche sulla circon-vallazione. “Sono stati fatti tanti progetti, ma ancora niente – ci dice – probabilmente a cau-sa della trascuratezza delle amministrazioni locali alle quali chiedo: c’è o no la volontà di realizzare un’opera così importante per il nostro territorio?”. Un interro-gativo rivolto soprattut-to all’amministrazione provinciale che “due anni fa – spiega Preite – ha incaricato tanto di tecnici, l’architetto Antonio Lisoni e l’inge-gnere Alvaro Baffo, con il compito di predispor-re un progetto prelimi-nare che permettesse

di avviare i lavori sia a Vetralla che a Caprani-ca; progetto presentato al Cinema di Cura nel dicembre del 2008. Alla presenza di tutte le au-torità e per il quale sono stati stanziati dalla Pro-vincia di Viterbo 240 mila euro complessivi”. Un’ini-ziativa fatta a Cura non solo per la capienza della sala cinematografica, forse l’unico luogo pub-blico che nel vetrallese è in grado di contenere simile evento, ma anche perché il paese si trova sulla Cassia ed è quello che più di tutti subisce le conseguenze del traffico, pesante e non. Centinaia e centinaia di macchine, camion e mezzi di ogni tipo che quotidianamente attraversano una delle principali arterie sta-tali in direzione Roma e/o Viterbo. Tutt’attorno abitazioni, attività com-merciali, scuole, donne, uomini, vecchi e bambini che attraversano e re-spirano la strada. Una situazione giudicata dai più “insopportabile”.

“Il progetto prevede la realizzazione di una strada a doppia corsia che parte da la Botte, nei pressi di una nota disco-teca, ricongiungendosi, dalle parti di Tuscania, alla Orte-Civitavecchia. In questi giorni – sotto-linea Preite – ho sentito l’ingegner Baffo. Sapete cosa mi ha detto? Che sono tutti in attesa che la provincia convochi un tavolo tecnico per l’ela-

borazione di un progetto definitivo che ad oggi ancora non c’è. Certo, una volta messo a punto quest’ultimo passaggio, serviranno pure i finan-ziamenti della Regione Lazio, dato che la circon-vallazione avrà un costo che pare si aggiri attorno ai 24 milioni di euro. Una spesa che, credo, l’ente regionale non abbia mai messo in bilancio”.

Perché, secondo lei, è rimasto tutto fermo? “La domanda – ci risponde il professore di matema-tica – la rivolgerei alle passate amministrazioni provinciali e all’attuale Presidente della Provin-cia, anche se quest’ultimo si è insediato da poco. Penso però che sia un problema di scarsa volon-tà politica”.

Scusi, ma non era an-che il Pd ad amministra-re? “Certo, infatti poteva benissimo avviare i lavori e spingere in questa dire-zione, soprattutto Angelo Cappelli interessato al-l’opera sia perché è di Ca-pranica sia perché è stato assessore provinciale”.

Quali potrebbero es-sere invece, secondo il suo punto di vista, le conseguenze laddove i cantieri della circonval-lazione non dovessero essere aperti? “Vetralla verrebbe ridotta allo status di paese incivile, poichè tutti i paesi civili hanno delle tangenziali che bypassano il traffico in transito”.

Daniele Camilli

ricchezze enogastronomiche e culturali. Un’offerta ampia che coinvolge tutti i settori della vita di Tre Croci grazie all’immancabile, prezioso e fondamentale contributo di tutti gli abitanti e al prota-gonismo del nucleo storico che ha sempre organizzato i festeggiamenti, delle asso-ciazioni locali, della società sportiva e dei giovani che quest’anno sono stati capaci anche di mettere in piedi una loro associazione che, sono sicuro, rappresenterà un’ul-teriore valore aggiunto per il nostro paese. Il tutto – sotto-linea Tocchi – con l’obiettivo di fare sempre meglio e di essere orgogliosi nel farlo al servizio dei cittadini e di chi vorrà partecipare alle inizia-tive che abbiamo messo in campo con grande sacrifi cio, ma con altrettanta grande passione e professionalità”.

Per consultare il program-ma dei festeggiamenti, basta accedere alla pagina Face-book di Tre Croci (TreCroci ssd) o al sito www.danielecamilli.splinder.com

D.C.

Contatori idrici:la lettura affi dataalla Vetralla Servizi

AFFIDATA alla Società Vetralla Ser-vizi la lettura dei con-tatori idrici per l’anno 2010, compresa la rilevazione e segnala-zione di eventuali ano-malie o irregolarità. A renderlo noto è il Com-missario Prefettizio di Vetralla, Emiliana Carelli. l’affi damento è avvenuto tramite de-libera n. 14 del primo luglio 2010.

“Si invita la cittadi-nanza – sta scritto sul sito internet del Co-mune di Vetralla – a voler collaborare con gli operatori addetti per una corretta rile-vazione dei dati ed evi-tare possibili disservi-zi. Per comunicazioni urgenti o chiarimenti gli utenti potranno utilizzare il numero fax 0761/30896. Si co-glie inoltre l’occasione per raccomandare un uso corretto dell’acqua potabile, bene dive-nuto ormai prezioso, evitando gli sprechi e l’uso improprio come l’innaffi amento dei giardini ed il lavaggio delle autovetture”.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

9LITORALENuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

MONTALTO

TARQUINIA EVENTO

I consiglieri Caci e Fedele denunciano la grave situazione in cui versa l’amministrazione

Carai ammette lo stato di crisi“Il sindaco si è autodenunciato ma non chiede ancora le dimissioni”

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri Caci e Fedeli.

“Anche il Sindaco Carai ammette che il Comune di Montalto di Castro è in crisi.

Lo stato di confusione in cui si trova la nostra ammi-nistrazione l’ha spinto a ri-volgersi ad una Associazione privata per cercare di salva-re la faccia e riparare i danni fatti dalla sua maggioranza.

Infatti il Sindaco, in una lettera del 6 luglio 2010, ha ammesso che il Comune si trova in una “situazio-ne di criticità” e che c’è “la necessità di verificare e, se del caso, ripristinare com-plessivamente la correttezza amministrativa, contabile, organizzativa e gestionale del Comune stesso”. Pratica-mente si è bocciato da solo ed ha bocciato il lavoro dell’in-tera Giunta Comunale!

Allora ci chiediamo: perché non dimettersi e chiedere il commissariamento dell’Ente Locale? Questo sarebbe un gesto dovuto e rispettoso dei diritti dei cittadini.

A qualsiasi Giunta disin-teressata basterebbero que-

ste poche parole, pesanti come maci-gni, per togliere le tende e vergognar-si di quanto ha (e non ha) fatto.

Q u e s t ’ a m m i s -sione di colpa ci ha lasciati sbalor-diti e preoccupati. Quanto affermato dal primo cittadino è il riassunto di quello che da tre anni stiamo gri-dando in Consiglio Comunale, soppor-tando le risate di inconsapevoli o in-coscienti consiglie-ri di maggioranza che, col loro com-portamento, hanno portato ai citta-dini di Montalto e Pescia danni mai visti e la completa paralisi della macchina amministrativa:bandi di gara che fanno di-scutere, aumento delle tasse e addizionale Irpef create per sanare i buchi di bilan-cio, bilancio consuntivo anno 2009 che ancora non è stato

approvato perché i conti non tornano, ditte e professioni-sti locali che non vengono pa-gati perché il Comune non ha liquidità, consulenze esterne che continuano a svuotare le casse pubbliche. Per non addentrarci, poi, nelle spese del teatro o di altri appalti pubblici molto discutibili sia

nel loro iter che nella loro utilità.

Mentre, però, noi denunciavamo le spese folli e la cattiva gestio-ne, il Primo Cittadino, invece di rendersi conto degli errori, si preoccupava solamente di querelare chi voleva aprirgli gli occhi.

Oggi la realtà dei fatti glieli ha fatti aprire per forza per-ché è andato a sbat-tere contro un muro. Abbiamo preparato una interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri dell’Inter-no e della Pubblica Amministrazione per chiedere di accertare le cause delle criticità che il Sindaco Carai

ha riscontrato, e di adottare i provvedimenti conseguenti. Nel frattempo speriamo che lui e l’intera maggioranza si siano resi conto della cattiva amministrazione che hanno portato avanti e che pren-dano coscienza che la colpa maggiore è il loro mancato

controllo, nonostante noi avessimo indicato proprio quelle “criticità” ci cui solo finalmente oggi parla il Sin-daco.

Ora capiamo il perché della totale assenza di tra-sparenza da parte di questa amministrazione. Durante uno degli ultimi Consigli Comunali avevamo chiesto di mettere a disposizione dei cittadini i dati dell’Ammini-strazione Pubblica. Anche in quell’occasione abbiamo tro-vato le porte chiuse: ancora oggi sul sito web del comune non sono pubblicate le Deli-bere di Giunta, le Determi-nazioni dei singoli settori ed i Bilanci che il Sindaco si era impegnato a far pubblicare.

Non vorremmo che, chie-dendo un aiuto ad un sog-getto esterno alla P.A., gli amministratori cerchino vie di fuga dalle loro evidenti responsabilità, scaricandole sui dipendenti. Sarebbe trop-po comodo e vigliacco, ma ci aspettiamo qualsiasi compor-tamento da chi, dopo questo disastro, non ha avuto ancora il coraggio di dimettersi.”

La programmazione è stata giudicata poco ‘ricca’ di iniziative

Capitani rigetta le polemichesul cartellone di eventi estivi

L’assessore delegato agli spettacoli del Comune Gian-carlo Capitani difende il car-tellone delle manifestazioni estive dalle recenti polemiche. Capitani a seguito di alcune affermazioni che indicano il programma come poco ‘ricco’ di eventi replica –“Siamo alle solite – esordisce l’assessore - come ogni anno il cartellone delle manifestazioni estive su-scita polemiche, per lo più stru-mentali e sicuramente inutili. Personalmente, non amando le polemiche, preferisco fornire dati e fatti concreti”.

Capitani allora indica la scaletta delle manifestazioni estive –“Il programma estivo deve tenere presente alme-no tre aspetti fondamentali – sottolinea l’assessore - co-prire l’intera stagione e l’intero territorio, in tutte le sue realtà dal Lido al centro storico alle Saline, ed altro.

Bisogna valorizzare, accanto agli eventi profes-sionali e di più alto livello tecnico, il patrimonio associazionistico locale con il teatro amatoriale, le associazioni sportive ed altro, ed infine avere costi contenuti. Detto questo –aggiunge Capitani - il ca-lendario presenta circa 70 manifestazioni per altret-tanti giorni, praticamente più di un evento al giorno, ‘spalmati’ su tutte le realtà del territorio, con un programma che vede circa venti associazioni locali impegnate tra teatro amatoriale, musica, mercatini, fiere. Sul versante dei grandi eventi, poi – prosegue Capitani – aggiungo solo qualche dato inserito in un cartellone di teatro e danza di livello nazionale, con artisti del calibro di Albertazzi, Mazzamauro, Croc-colo, Garinei, Brigliadori, più tre grandi spettacoli di danza con compagnie di fama internazionale.

Da non dimenticare l’evento del Divino Etrusco, il

grande evento del Festival della Complessità,

L’Etruria Musica Fe-stival, che si svolgerà dal 21 al 31 agosto, con cinque concerti nel borgo di San-ta Maria in Castello con grandi nomi della musica classica e star del jazz, tra tutti, Gabriele Mirabassi e Danilo Rea.

Quanto al Lido – conti-nua l’assessore agli spet-tacoli – l’evento svolto il 12 e 13 luglio Le Saline, tra storia e natura, verrà riproposto in replica l’11 e il 12 agosto. Il 15 luglio ci sarà il Gran Galà di Moda, il 17 il grande spettacolo dell’Horse Show ; il 24 e 25 Divino Etrusco on the beach, e, in concomitanza

la Fiera d’Estate organizzata in collaborazione con la Pro Tarquina, che tra l’altro proporrà il 25 il grande comico Enzo Salvi. Sempre il 24 aprirà il ‘Village’ con i Doppio Malto in concerto, fino al 28 agosto, con ani-mazione diurna in spiaggia e spettacoli tutte le sere, con cover band di grandi nomi, cabaret, ed alcune ‘chicche’, come ‘La Dvyna’ spettacolo di burlesque con la prima star del genere in Italia, e la finale re-gionale di Miss Blumare 2010, in collaborazione con Msc Crociere.Infine – prosegue Giancarlo Capitani - dal 2 agosto al 15 agosto, presso il Centro Avad, per la direzione artistica di Giorgio Granito, ‘V° edizione del Porto Clementino Festival’, all’interno del quale, il 3 agosto, prenderà vita lo spettacolo esilarante del comico Alivernini.

Non mancheranno, ovviamente, i consueti e attesi fuochi di ferragosto. Tutto questo – conclude Capita-ni - per chi dice che nel programma non c’è niente”.

Alessandro Sacripanti

L’artista è tarquiniese d’adozione

Silvestri esponea Capalbio

L’artista Marcello Sil-vestri, tarquiniese, espone le sue opere al Castello di Capalbio dal 30 luglio al 9 agosto. Silvestri, pittore, grafico e scultore, veronese di nascita poi trasferitosi a Roma, da anni ormai vive e lavora a Tarquinia dove, nei terreni collinosi della Maremma, sotto questo cielo ventoso e trasparente, ha trovato un suo habitat congeniale.

Il suo studio-laboratorio è una fucina di creazioni che si snodano alla luce e con la luce: tutto è dina-mica, tutto è pensiero che diventa luce e colore.

Marcello Silvestri si è formato nel colloquio diret-to con i classici e mediante una ricca preparazione umanistico-filosofica.

L’artista, dopo anni di lavoro e di esposizioni, rea-lizzate in tutto il mondo, esposte da Parigi a New York, da Osaka a Londra e Bruxelles, dopo aver inter-pretato i soggetti di Maurice Béjart, ed esposto al Salon d’Automne , ‘Grand Palais’ a Parigi, ora si presenta a Caparbio. E lo fa con la sua ricca produzione del primo periodo, anni 1975-2005, come esponente in Europa della ‘Nuova Figurazione’, e con un vasto repertorio di creazioni ultime, in cui la plasticità della materia e la dinamica vivace dei colori

creano delle suggestioni e delle vibrazioni al limi-te dell’infinito.

La mostra, sarà aper-ta tutti i giorni, dalle 17.00 alle 23.00, sarà inaugurata dal sindaco di Capalbio il 30 luglio alle 19.00.

L’artista Marcello Sil-vestri sarà presente per tutto il periodo, pronto ad accompagnare il pub-blico a ‘leggere’ il suo lin-guaggio ed il suo pensie-ro ‘a colori’. Silvestri tra l’altro ad ottobre esporrà, inoltre, le sue opere an-che al Forte Michelange-lo di Civitavecchia.

A. S.

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

������

��

����

����

��

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 11Domenica 18 Luglio 2010

La decisione è stata comunicata uffi cialmentedal Consiglio Federale riunito a Bologna

Viterbo ripescato in serie BSoddisfatto il presidente Perugini: “E’ un premio all’attività di tutta la società”

RUGBY

VOLLEY - Tanti accordi di collaborazione e ‘scambi di titoli’ fra i team provinciali

La rivoluzione è già partitaCivita e Orte insieme per la B2, il Tuscia in C e nuovi gruppi giovanili

C’erano speranze, inu-tile negarlo, ma in questi casi nessuno può dare la garanzia che la speranza si trasformi in realtà. Nessuno tranne il comu-nicato uffi ciale emesso dalla Federugby che recita testualmente: Il Consiglio Federale ha deliberato i ripescaggi nel Campionato Italiano di Serie B 2010/2011 delle Società Gran Sasso Rugby, Neroniana Anzio e UR Viterbo.

L’amara retrocessione maturata un paio di mesi fa, al termine di una sta-gione costellata di sfortu-na ed errori di ogni tipo, è stata, di fatto, cancellata; la palla ovale viterbese avrà nuovamente la serie B con l’imperativo di non sprecare questa occasione e di lavorare duramente per allestire una squadra e uno staff in grado di ben fi gurare. Per adesso però, ed è giusto che sia così, il sentimento più comune è la soddisfazione che viene espressa dal presidente Aldo Perugini: “Questo ri-pescaggio è un premio alla società nel suo insieme, al fatto di avere un gruppo di giocatori nutrito e un settore giovanile pieno di ragazzi, un riconoscimen-

to ad una società che ha due suoi ragazzi atualmente in Nazionale e che disputa tutte le categorie federali a partire dall’under 6. E’ un premio ai nostri 58 anni di storia e alla Stella d’Oro che abbiamo ri-cevuto. E’ soprattutto un’op-portunità da sfruttare per un gruppo di giocatori che non si è mai ritenuto da serie C e che ora potrà dimostrarlo

anche sul campo”.A proposito di giocatori,

potrebbe essere necessario tornare sul mercato per qual-che nuovo arrivo?

“Ci saranno alcuni ragazzi dell’under 18 che verranno aggregati alla prima squa-dra e in ogni caso toccherà al tecnico (Scorzosi, ndr) va-lutare il materiale umanao a disposizione. Non escludo

che possa arrivare qualcun altro, alla luce della catego-ria che dovremo affrontare e compatibilmente con risorse economiche che non sono cer-to elevate”.

Il tempo di queste decisio-ni arriverà, per ora è giusto tirare un bel sospiro di sol-lievo per lo scampato pericolo della serie C e festeggiare.

Gla.Ant.

La parola d’ordine è uni-re le forze per essere più for-ti, o qualcosa del genere. In nome di questa politica as-solutamente giusta di con-divisione delle forze e degli sforzi (anche economici), la pallavolo provinciale sta vivendo una fase di transi-zione che, in realtà, è una vera e propria rivoluzione. Il cambio di rotta a 360° ri-guarda il settore maschile e

vede coinvolte, a vario titolo e con ruoli diversi, quasi tutte le società più rappre-sentative della pallavolo viterbese. Cerchiamo di an-dare con ordine e di capire come cambierà la geografi a del volley provinciale nella prossima stagione.

SERIE B2L’unica rappresentante

della Tuscia, il Volley Orte,

avrà un volto comple-tamente diverso grazie all’accordo raggiunto tra la società del presidente Madonna e la Pallavolo Civita Castellana del presidente Maurizio Con-ti. Alcuni dei ragazzi che lo scorso anno sono stati protagonisti della serie C a Civita si sposteran-no ad Orte, dove il capo allenatore sarà proprio un ex Civita (Giampaolo Di Marco) e a fare il vice rimarrà Achille Frasca

SERIE C E SERIE DCivita Castellana ave-

va a disposizione molti ragazzi, soprattutto under 18, bisognosi di fare espe-rienza in un campionato senior, ma magari di un livello più basso rispetto alla C. Il Tuscia Volley Viterbo, invece, ha un bel gruppo con giovani di ta-lento da lanciare, qualcu-no di ritorno da Tuscania, e atleti esperti a fare da chioccia. Per mettere alla

rei punti di contatto tra le due realtà, a guidare dalla panchina il Tuscia Volley ci sarà Stefano Cardinali, ex di Civita Castellana.

GIOVANILIGli intrecci a livello di

prime squadre diventano ancora maggiori quando si parla di settori giovanili, dove si spera di ottenere i maggiori risultati di questa collaborazione. Lo scorso anno la Pallavolo Civita Castellana ave-va prestato quattro suoi ragazzi a Tuscania per disputare (e vincere) la un-der 21 regionale. “E’ stata una bella esperienza ed ab-biamo un bel rapporto con Tuscania ma le distanze da coprire erano eccessive” fa sapere il presidente Conti annunciando che Civita Castellana avrà la sua squadra under 21. Alcuni giovani di Orte verranno aggregati al bel gruppo di Civita Castellana per l’under 18 che, già a set-

tembre, andrà alla ricerca della qualificazione per il campionato di Eccellenza regionale. Discorso simile per la under 16, in cui la voglia di collaborare coin-volge anche Ronciglione e i numeri si fanno davvero interessanti; ci sono abba-stanza giocatori per alle-stire due squadre e tentare la qualificazione per l’Ec-cellenza. Tutta l’attività riprenderà il 23 agosto e sarà una stagione all’inse-gna della grandi novità.

A Civita Castellana, in-tanto, pensano anche alla squadra femminile che, lo scorso anno, ha chiuso al primo posto i playout ed è in pole position per un eventuale ripescaggio in serie C; le iscrizioni al massimo campionato re-gionale si chiuderanno il 23 luglio e solo allora si potrà sapere qualcosa di preciso, anche se c’è un dif-fuso ottimismo derivante anche dall’esperienza degli anni passati.

prova il loro valore e per farli crescere bene ci sarebbe sta-to bisogno di un campionato di livello più alto rispetto alla serie D. Risultato? Le società di Maurizio Conti e del presidente Carlo Serpieri si sono messe d’accordo per collaborare a diversi livelli ma soprattutto per venire incontro alle reciproche esi-genze di crescita dei propri ragazzi. Tanto per accentua-

Il Rugby Viterbo brinda al ripescaggio in serie B, a destra il presidente Perugini

Giampaolo Di Marco

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

Annunciata la prima amichevole del nuovo corso:domenica 1 agosto si giocherà al Rocchi contro il Barletta

Viterbese: VIVA LA REVOLUCIONSmantellata la squadra della passata stagione: ma Fiaschetti non aveva promesso solo qualche rinforzo?

CALCIO

PRIMA CATEGORIA - Il presidente Torroni svela i piani dei cimini per la prossima stagione

La “nuova” Sorianese riparte da EgidiTre i nomi per la prima squadra: Federici, Mecocci e Poleggi

E’ una delle squadre più attese dell’intera Prima Ca-tegoria.

Stiamo parlando della Sorianese del neo-presidente Torroni che nella prossima stagione ripartirà dopo alcuni anni a dir poco diffi cili.

La mala-gestione del pre-sidente Giacomini è ormai alle spalle e nelle ultime set-timane la nuova dirigenza, che si avvale del contributo di alcuni imprenditori locali, si sta adoperando per ricostrui-re una società evidentemente segnata da conduzioni ben poco avvedute.

“Stiamo allestendo prima squadra e settore giovanile

al Comunale. La fi ducia dei sorianesi sta pian piano ri-tornando e col tempo chissà che non si riescano a creare le premesse per rivivere i fasti di un tempo.

Intanto sarà fondamentale far rinascere un settore giova-nile che è la base di qualsiasi tipo di progetto. In fase di allestimento ci sono cinque formazioni, a partire dalla Juniores che sarà affi data alle cure di Biagio Chiricozzi, ex Vignanello, che potrebbe por-tare con sé diversi elementi allenati negli anni scorsi.

E. F.

Il presidente della Sorianese Torroni

PROMOZIONE

Montefi ascone a cacciadi un esterno classe ‘92

Con l’arrivo del giovane Tassoni dalla Viterbese il Montefi ascone di mister Antolovic ha posto uno degli ultimi tasselli al proprio mosaico.

A questo punto mancano giusto un paio di rinforzi, in particolar modo un portiere che faccia da secondo a Nen-cione ed un esterno classe ‘92, anche se non sarà facile individuarlo.

Mister Antolovic ritroverà i suoi ragazzi al Comunale lunedì 2 agosto mentre la prima amichevole è prevista per mercoledì 7 agosto contro il Pitigliano. Per la banda falisca l’imperativo è quello di dimenticare in fretta l’amara stagione conclusasi con un nulla di fatto e dare di nuovo l’assalto alla vetta. Per farlo, oltre ai nuovi arrivi Nencione, Ciorba e Calistri, elementi in grado di innalzare sen-sibilmente il tasso tecnico della squadra, Antolovic potrà contare anche sul recupero di Bellacima che nonostante il brutto infortunio al ginocchio tenterà di rimettersi in sesto.

Per lui ovviamente biso-gnerà aspettare novembre o dicembre, ma la notizia intanto è che l’attaccante non appenderà gli scarpini al chiodo.

Questa la rosa attuale del Montefi ascone.

Portieri: Nencione.Difensori: Calistri, Ce-

sarini, Giannini, De Paolis, Zucchetta.

Centrocampisti: Ve-nanzi, Di Giacinto (‘91), Ge-novesi, Tassoni (‘92), Nobili.

Attaccanti: Ciorba, Mancini (‘91), Cianfana (‘90), Bellacima, Vittori.

Bellacima

Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare.

Un po’ come la distan-za che c’è tra le promes-se fatte a suo tempo dal presidente Fiaschetti e quanto poi prodotto in sede di mercato. Ricor-date? Il patron gialloblu era stato chiarissimo - e rassicurante - sulle mosse che il club di via della Palazzina avrebbe intrapreso per allestire una nuova squadra: “Due anni fa abbiamo cambiato 15 giocatori, l’anno scorso solo una decina, questa volta ne prenderemo ancora di meno”.

Invece ciò a cui stan-no assistendo i tifosi della Viterbese è una vera e propria rivolu-

zione. D’accordo, si dirà, non c’era moltissimo da salvare in una stagione conclusa con un deluden-tissimo ottavo posto. Però chissà quanto ci metterà adesso mister Puccica a far quadrare il cerchio con una rosa completamente rivoluzionata.

Ieri intanto è stata uf-ficializzata la prima ami-chevole del nuovo corso: domenica 1 agosto alle 17,30 la Viterbese affron-terà al Rocchi il Barletta.

Emanuele Faraglia

- ha dichiarato il presidente Francesco Torroni - e ci vorrà un po’ di tempo prima di concludere l’attività, ma per l’inizio del cam-pionato saremo pronti”.

E sarà Alessandro Egidi, ex Barbarano, Querciaiola e Bar-co Murialdina, a guidare una prima squadra nella quale per il momento appaiono tre nomi di sicuro valore, soprattutto considerando l’esperienza ma-turata in categorie superiori. Si parte da Giancarlo Federici, attaccante l’anno scorso in forze alla Virtus Pilastro, che terrà sulle sue spalle il peso del re-parto offensivo. A centrocampo invece l’elemento cardine sarà

Poleggi, ex Ronciglione. Infi ne dal Montecchio è stato prelevato il difensore Luca Mecocci di cui gli addetti ai lavori dicono un gran bene.

Ovviamente è ancora presto per fare valutazioni di carattere tecnico sulle potenzialità di que-sta nuova Sorianese, ma dopo l’annus horribilis conclusosi con oltre 100 gol incassati e soltanto 5 punti incamerati in Promozio-ne è chiaro che l’obiettivo prima-rio è quello di riportare un po’ di entusiasmo in un ambiente naturalmente disamorato.

Sarà importante ripartire, anche volando basso, puntan-do su un programma solido che miri a riportare la gente

L’attaccante Giancarlo Federici

Mister Alessandro Egidi

Una veduta del “Comunale”

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

CALCIO A 5

Emozioni a raffi ca nella kermesse di Montefi asconecon tante sorprese. Cadono i campioni del Faggiani

All’Orizzonte Blu la caduta degli deiLe semifi naliste della manifestazioneHa preso il via anche il torneo femminile estivo. I risultati

E’ volata fi nale allo straor-dinario torneo estivo dell’Oriz-zonte Blu di Montefi ascone. Una kermesse di calcio a cinque di ottimo livello.

Ecco i risultati della set-timana. Nella fase fi nale le prime quattro squadre classi-fi cate ad ogni girone si scon-treranno nei play off, mentre le squadre dalla quinta all’ot-tava posizione si giocheranno i play off.

QUARTI DI FINALEPLAY OFFGrandi colpi di scena in

questi quarti dove le favorite hanno abbandonato il campo perdendo i loro scontri diretti.

LE MERENDES 1BAMBINONE UNITED 3La partita Le Merendes-

Bambinone United dove Le Merendes si erano classifi -cate prime nel loro girone ed erano tra i probabili vincitori di questo torneo hanno perso 3-1 contro il Bambinone. Per Le Merendes le reti sono state realizzate 1 da Rosetto Fabio, 1 da Selvi Caludio e 1 da Renza-ni Mattia. Per Le Merendes la rete è stata segnata da Nami Vittorio.

TERENGANU 4PANNO VERDE 1Altra due squadre a scen-

dere in campo l’altra squadra prima classifi cata nel proprio girone, il Terenganu, contro il Panno Verde. Partita che ri-spetta le posizioni di classifi ca e fi nisce 4-1 per il Terenganu. Le sue reti sono state segnate 2 da Iacoponi Andrea, 1 da Valleriani Walter e 1 da Ma-renghi Roberto. Per il Panno Verde la rete è stata segnata da Ippoliti Valerio.

COGESIM 5LEONI D’AMALASUNTA 4Partita successiva molto

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

tesa, quella giocata dal Cogesim contro i Leoni d’Amalasunta, anche qui nessuna sorpresa e il Cogesim porta a casa la vittoria per 5-4, dopo però un’impegnati-va partita. Le sue reti sono state realizzate 1 da Rastrello Daniele, 3 da Biancarini Andrea e 1 da Vittori Andrea. Per i Leoni hanno segnato 2 goal Bartoleschi Agosti-no e 2 Carletti Emanuele.

FAGGIANI 2VULSINIA COUNTRY 3

Ultima partita dei quarti quella dei Faggiani contro il Vulsinia Country, colpo di scena e per que-sta volta i Faggiani, già vincitori

del campionato, non riusciranno a ripetere l’impresa.

Trionfa infatti il Vulsinia 3-2, i suoi goal sono stati segnati 1 da Belella Alessio e 2 da Peparello Gianluca. Per Faggiani le reti sono state segnate da Medori Federico.

Alle semifi nali - Passano alle semifi nali Vulsinia Country contro il Bambinone United e il Cogesim contro il Terenganu.

QUARTI DI FINALEPLAY OUTQuesto quanto accaduto nella

fase riservata alle altre compa-gini.

ELETTROMECCANICA 11ADDIO BETTINA 6

Prime due squadre a scontrarsi per i quarti sono state Elet-troMeccanica2000 contro Addio Bettina. La partita fi nisce 11-6 per l’ElettroMeccanica, le sue reti sono state realizzate 1 da Bar-baranelli Marco, 2 da Canensi Gianluca e 8 da Fa Andrea. Per Addio Bettina hanno segnato 1 goal Napoli Daniele, 1 Ranucci Lorenzo, 1 Coppola Mauro, 1 Ma-terazzini Yuri e 2 Donnino.

GARDEN BAR 5FC INCOMING 6Seconda partita giocata quel-

la del Garden Bar contro F.C.Incoming, -Garden Bar che per un soffi o non passa ai play off viene battuto 6-5 dall’Incoming. Per il Garden-Bar hanno segnato 2 reti Ta-rantello Gianpaolo, 1 Rengo Diego e 2 Siragusa Giuseppe. Per l’Incoming i goal sono stati realizzati 3 da Profi li Luca, 1 da Lattanzi Gabriele e 2 da Gentili Alessio.

TRE GRADINI 6MONTEREGIO 4Altra partita giocata quel-

la dei Tre Gradini contro il Real Monteregio terminata 6-4. Per i Tre Gradini han-no segnato 1 goal Zucchetta Raul, 3 Moisè Leonardo e 2 Chiaravalle Riccardo. Per il Real Monteregio ha segnato invece 2 reti Jacopo Cianfa-na e 2 Cristian Saliaj.

BANDA BASSOTTI 4LIBERTAS ELLERA 3Ultima partita dei quarti

di fi nale è stata quella di-sputata da Banda Bassotti contro Libertas Ellera fi nita 4-3. Per la Banda Bassotti hanno segnato 2 reti Marco Rossi, 1 Mecali Alessandro e 1 Giuliani Alessandro. Per Libertas Ellera ha segnato 3 gol di Pecorella Paolo.

In semifi nale - Pas-sano alle semifi nali F.C.Incoming contro i Tre Gradini e l’ElettroMec-canica2000 contro Banda Bassotti.

ED E’ INIZIATOIL MINI TORNEOESTIVO FEMMINILEHa preso il via presso il Cen-

tro Sportivo Orizzonte Blu anche il mini-torneo Estivo femminile, ecco i nomi delle squadre iscritte alla manifestazione: Le Coyote, F.C.Pippo 90, Orizzonte Blu e Montefi ascone. Questo il quadro dei primi confronti tra le donne.

Fc Pippo 90-Orizzonte Blu 5-1 - Le prime due squdre a scontrarsi sono state F.C.Pippo 90 contro Orizzonte Blu fi nita 5-1. Per Pippo 90 ha segnato 1 rete Varchi Cristina, 3 Bignotti Francesca e 1 Lattanzi Noemi. Per Orizzonte Blu la rete è stata segnata da Gloria Duran Hernandes.

Montefi ascone-Le Coyote 3-2 - Seconda partita nel corso della settimana quella tra Montefi ascone e Le Coyote fi ni-ta 3-2. Per il Montefi ascone ha segnato 2 reti Odorico Fracesca e 1 Rebichini Gloria. Per le Coyote ha realizzato 1 goal Brugiotti Sabrina e l’atro goal Di Paola Arianna.

Le Coyote-Ac Pippo 90 5-1 - Ultima partita del femminile per questa settimana quella tra Le Coyote e A.C.Pippo 90. termi-nata 5-1. Per Le Coyote hanno segnato 1 rete Celletti Paola, 3 Brugiotti Sabrina e 1 Mariane-schi Lia. Per A.C.Pippo 90 il goal è stato realizzato da Bignotti Francesca. (Red. Vit)

BANDA BASSOTTI

LIBERTAS ELLERA

REAL MONTEREGIO

TRE GRADINI VULSINIA COUNTRY

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

Tu

tti p

rem

iati

con

un

a co

ppet

ta

Vin

citr

ice

Mem

oria

l Fra

bott

a 20

10

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

Viaggiano dentro gli aspetti del calcio regionale e provinciale Ecco quello che i dirigenti e responsabili devono sapere...

Norme sui tornei internazionali e svincoli on lineI contatti telefonici con gli uffi ci tesseramento del Comitato Regionale Lazio

CALCIO

C/5 MEMORIAL CIGNARALE - Ecco le magnifi che quattro in corsa per il titolo

Arte in Ferro, ultima semifi nalistaSi è imposta per 6-2 contro la Nuova Cassia Press

LO ZOOM SUL CASO LIVOLSI

Tutta la sentenzaper la squalifi cadell’ “allenatore”

Questa la casistica che ha portato alla squalifi ca del tecnico Vincenzo Livolsi, mister del Nepi nella stagione 2009/2010.

I Fatti - Con atto del 10 giugno 2010 la Procura Federale della F.I.G.C. deferiva alla Commissione Disciplinare territoriale per il Lazio il Sig. Giulio Liscapade, all’epoca dei fatti Presidente della ASD For-titudo Nepi Calcio ed il Sig. Giulio Livolsi, all’epoca dei fatti dirigente accompagnatore uffi ciale della Asd Fortitudo Nepi Calcio, per rispon-dere entrambi della violazione del-l’articolo 1 comma 1 CGS anche in relazione a quanto previsto dall’arti-colo 35 del Regolamento del Settore Tecnico, e la società ASD Fortitudo Nepi Calcio per violazione dell’ar-ticolo 4 comma 1 e 2 del CGS per responsabilità diretta ed oggettiva con riferimento alle condotte ascri-vibili al proprio Presidente ed al proprio Dirigente accompagnatore. A sostegno dell’atto di deferimento l’Organo requirente assumeva che la società Fortitudo Nepi Calcio aveva inserito nei quadri societari per la stagione in corso l’allenatore Romano Palazzini ma, a seguito di denuncia dell’associazione alle-natori di calcio, sezione provinciale di Viterbo, si era potuto accertare, anche con l’accesso da parte di un collaboratore della Procura ad una gara di campionato, che le funzioni di allenatore venivano svolte dal Sig. Livolsi, che fi gurava come accompa-gnatore uffi ciale, mentre il Palazzini era addirittura assente e non risul-tava nemmeno inserito in distinta. Era quindi evidente che lo stesso aveva mantenuto il ruolo societario solo come prestanome del Livolsi che, unitamente al Presidente, aveva messo in atto un comportamento disciplinarmente rilevante, di cui doveva rispondere, sia direttamente per il coinvolgimento del legale rap-presentante, sia oggettivamente, la società Fortitudo Nepi Calcio.

La Commissione Disciplinare fi ssava la riunione per la discussione del deferimento assegnando ai defe-riti termine per il deposito di memo-rie difensive. Faceva pervenire una nota su carta intestata della società l’allenatore Romano Palazzini che confermava di essere stato assunto come allenatore dalla società ma di essere stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico il 17-9-2009, tanto da dover rimanere per lungo tempo lontano dai campi di gioco. In quel periodo la società, confi dando nelle sue qualità tecniche e morali, non aveva voluto sostituirlo ed era stata rappresentata in panchina dal dirigente accompagnatore Livolsi. Faceva altresì pervenire una me-moria difensiva la Società Fortitudo Nepi Calcio la quale, confermando tutte le risultanze del deferimento e la versione dei fatti fornita dallo stesso allenatore Palazzini, sotto-lineava l’assoluta buona fede dei dirigenti della società che si erano

trovati nella emergenza a causa dell’improvvisa indisponibilità dell’allenatore e quindi avevano deciso di ricorrere ad una soluzio-ne interna “tampone” nell’attesa di conoscere il decorso della ma-lattia ed i tempi di recupero dello stesso. Sottolineava altresì come, immediatamente ed in modo as-solutamente trasparente, fossero state rese al collaboratore della Procura, dichiarazioni conver-genti e complete sulla dinamica degli eventi. Richiedeva quindi una sanzione particolarmente attenuata, visto tutto l’iter della vicenda. Nella riunione, presente il delegato dei deferiti ed il rappre-sentante della Procura Federale, i deferiti richiedevano la defi nizione del giudizio con l’applicazione di una sanzione concordata, ai sensi dell’articolo 23 CGS, di inibizione per un mese per il Presidente Liscapade, di inibizione per due mesi per il dirigente Livolsi ed l’ammenda di € 300,00 per la società, così determinata per l’ap-plicazione della diminuente del-l’articolo 23 e 24 CGS, rispetto ad una pena base di mesi due per il presidente, mesi tre per il dirigente Livolsi ed ammenda di € 500,00 per la società. Ritiene la Commis-sione Disciplinare che la sanzione richiesta sia congrua rispetto agli addebiti, che la qualifi cazione disciplinare dei fatti sia corretta e non emergano dai documenti elementi che possano portare al proscioglimento dei deferiti. Tutto ciò premesso la Commissione Di-sciplinare delibera: di applicare ai deferiti le sanzioni concor-date tra le parti ex art. 23 e 24 CGS, e quindi di irrogare al Presidente pro tempore Giulio Liscapade la inibizio-ne di mesi uno, al dirigente Vincenzo Livolsi l’inibizione per mesi due ed alla società Fortitudo Calcio Nepi l’am-menda di e 300,00. Le sanzioni comminate decorrono dal primo giorno successivo a quello della comunicazione alle parti.

Nuova Cassia Press reti di Attilio Placidi e Fabrizio Forestiero.

Partita facile per i giocatori dell’Arte in Ferro di Carbognano che devastano i corchianesi della Nuova Cassia Press. Nel primo tempo il par-ziale si conclude sul pun-teggio di 4-2 per l’Arte in Ferro.

Nella ripresa la Nuova Cassia Press non si sveglia dal sul torpore e ne appro-fittano i carbognanesi che dilagano grazie all’ottimo Maurizio Mariani di gran lunga il migliore in campo e la partita finisce con un

netto 6-2.

LE SEMIFINALIOra tutto è stabilito per

le semifinali. E c’è grande attesa per i confronti tra Arte in Ferro e Agritu-rismo Rio Vicano e La Spaccata-Autoricambi Passalacqua per due confronti che promettono grandi emozioni.

Queste le quattro for-mazioni che hanno dimo-strato di avere una carta in più sulle rivali e che pregustano la super fi-nalissima del 21 luglio e la conquista del trofeo in palio.

Ed è arrivato venerdì sera l’ultimo verdetto relativo alle semifinaliste del Memorial “Alessandro Cignarale”. Obiettivo cen-trato per il team dell’Arte in Ferro che ha battuto per 6-4 la Nuova Cassia Press.

ARTE IN FERRO 6N. CASSIA PRESS 4Arte in Ferro: Gasbarri

Marco 6,5 , Sciamanna Marco S.V., Mariani Mau-rizio 8 , Mariani France-sco sv, Foglietta Augusto 7,5, Ginevra Gianluca S.V., Narduzzi Luca sv, Cecconi Filippo 7 , Cristo-

fari Marco sv, Fiorentini Walter 6, Guazzorotto Ro-berto sv, Narduzzi Luca 6,5.

Nuova Cassia Press: Placidi Attilio 6,5 , Bona-min Giancarlo 5 , Sbarra Gianluca sv, Forestiero Fabrizio 7 , Procaccioci Alessandro sv, Pokropek Robert 6 , Fiaschi Doria-no sv, Daddezio Fabrizio sv, Testa Fabio 6 , Giral-do Francesco sv, Meraglia Maurizio 5,5, Benedetti Fabrizio 6.

Marcatori: per l’Arte in Ferro poker di Mauri-zio Mariani e doppietta di Filippo Cecconi. Per la

A grande richiesta altre informazioni e normative sull’attività calcistica per la prossima stagione 2010/2011.

TORNEIINTERNAZIONALISi rinnova l’informati-

va sulle disposizioni alle quali le società della Lnd dovranno attenersi per la richiesta di autoriz-zazione allo svolgimento di tornei che vedono la partecipazione di squadre straniere, sulla base di prescrizioni fornite alle federazioni di competenza dalla Fifa e dalla Uefa.

Tornei con squadre Europee - La richiesta di autorizzazione deve essere inviata alla fe-derazione italiana gioco calcio, per il tramite della lega nazionale dilettanti, entro 40 giorni dall’inizio del torneo, per il succes-sivo inoltro alla Uefa. I regolamenti dei tornei dovranno essere redatti in lingua inglese e in lin-gua italiana, e dovranno contenere l’indicazione delle società partecipanti e la federazione di rispet-tiva appartenenza.

Tornei con squadre extra europee - La ri-chiesta di autorizzazione

deve essere inviata alla fe-derazione italiana gioco cal-cio, per il tramite della Lega Nazionale Dilettanti, entro 70 giorni dall’inizio del tor-neo, per il successivo inoltro alla Fifa, i regolamenti dei tornei dovranno essere re-datti in lingua inglese e in lingua italiana, e dovranno contenere l’indicazione del-le società partecipanti e la federazione di rispettiva ap-partenenza. Si fa presente, altresì, che nel regolamen-to del torneo deve essere indicato necessariamente il comitato organizzatore, composto da un presidente, un vice presidente ed alme-no due componenti, e deve essere riportata la dicitu-

VINCENZOLIVOLSI

NUOVA CASSIA PRESS

ARTE IN FERRO

ra: “Il torneo sarà diretto secondo normativa Ifab ultima edizione”. Il mancato rispetto delle disposizioni procedurali sopra richiama-te determinerà il diniego dell’autorizzazione da parte della federazione italiana gioco calcio.

SVINCOLO CALCIATORIPROCEDURA ON LINECome già accaduto per gli

svincoli suppletivi, anche per gli svincoli per rinun-cia della prossima stagione sportiva ( 1°- 16 luglio 2010) dovrà essere obbligatoria-mente adottata la procedura informatica predisposta dal-la lega nazionale dilettanti. Nel sito web www.lnd.it è attiva l’area riservata le cui chiavi di accesso sono già state inviate presso cia-scuna società. In tale area riservata è possibile altresì stampare il tabulato dei pro-pri calciatori costantemente aggiornato.

Con riferimento agli svin-coli, la procedura da osser-vare è la seguente:

1) accedere all’area ri-servata alle società presso il sito www.lnd.it, inserendo id e pwd

2) dopo aver selezionato i calciatori da svincolare, si

procede alla stampa provvi-soria della lista di svincolo.

3) dopo aver attentamen-te verifi cato i nominativi dei calciatori da svincolare, e ac-certato che da quel momento in poi non si procedera’ allo svincolo di alcun calciatore, si rende defi nitiva la lista di svincolo. 4) Si prega di pre-stare la massima attenzione al fatto che resa defi nitiva la lista di svincolo non sara’ piu’ consentito effettuare modifi che o integrazioni di nominativi pertanto tale operazione deve essere effettuata con la dovuta ac-cortezza.

5) stampata la lista di svincolo defi nitiva, la stes-sa dovrà essere sottoscritta dal presidente, e spedita al comitato regionale lazio a mezzo posta raccoman-data, o depositata presso le delegazioni provinciali, tassativamente entro il 16 luglio 2010;

6) il mancato inoltro della lista comporta l’ineffi cacia degli svincoli.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile consultare la guida illustrativa presente nell’area riservata, o contat-tare l’uffi cio tesseramento del Comitato Regionale Lazio (06/41603205 – 3217 – 3256).

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

Presso la “Pinetina” di Petignanodi scena il 2° Memorial “Palombo”

Ai quarti Pizzeria Tin Tin, A Testa Alta, Pieffe e CoccettoUn turno che ha stravolto la classifi ca ed ha defi nito il quadro di qualifi cate ed eliminate

CALCIO A 5

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

A TESTA ALTA - ARACHIDI RIFORNIMENTS 20 - 1

PIZZERIA TIN TIN - IL COCCETTO 8 - 2

CARTOLIBRERIA PIEFFE - COMPARI 9 - 1

I SMINCHIATI - Q.D.C. 2 - 7

IMMOBILIARE CASA TUA - C.O.I.S. snc 5 - 4

A-TEAM - QUELLI DELLA BIRRA 11 - 2

ARACHIDI RIFORNIMETS - COMPARI 0 - 6

CART. PIEFFE - PIZZ. TIN TIN 2 - 2

IL COCCETTO - A TESTA ALTA 2 - 11

Q.D.C. - QUELLI DELLA BIRRA 15 - 0

IMM. CASA TUA - I SMINCHIATI 2 - 3

A- TEAM - C.O.I.S. 8 - 2

A TESTA ALTA - PIZZ. TIN TIN 3 - 4

IL COCCETTO - COMPARI 2 - 4

CART. PIEFFE - ARACHIDI RIF. 3 - 2

A-TEAM - Q.D.C. 2 - 2

I SMINCHIATI - C.O.I.S. 1 - 4

QUELLI DELLA BIRRA - IMM. CASA TUA 0 - 15

PIZZ. TIN TIN - ARACHIDI RIF. 8 - 2

CART. PIEFFE - IL COCCETTO 13 - 2

A TESTA ALTA - COMPARI 2 - 2

A-TEAM - I SMINCHIATI 11 - 5

IMMOBILIARE CASA TUA - Q.D.C. 4 - 6

QUELLI DELLA BIRRA - C.O.I.S. 2 - 6

IL COCCETTO - ARACHIDI RIF. 3 - 4

PIZZ. TIN TIN - COMPARI 5 - 2

A TESTA ALTA - CART. PIEFFE 4 - 3

ieri sera QUELLI D. BIRRA - I SMINCHIATI

ieri sera A-TEAM - IMM. CASA TUA

ieri sera Q.D.C. - C.O.I.S.

QUARTI DI FINALE

19/07 21,00 a) PIZZ. TIN TIN - 4^ GIRONE B

19/07 22,00 b) A TESTA ALTA - 3^ GIRONE B

20/07 21,00 c) CART. PIEFFE - 2^ GIRONE B

20/07 22,00 d) COMPARI - 1^ GIRONE B

SEMIFINALI

22/07 21,00 VINCENTE GARA a - VINCENTE GARA c

22/07 22,00 VINCENTE GARA b - VINCENTE GARA d

FINALI

24/07 20,30 3/4 POSTO

24/07 21,30 1/2 POSTO

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GIRONE Asquadra gare gol f gol s punti

PIZZERIA TIN TIN 5 27 11 13

A TESTA ALTA 5 40 12 10

CARTOLIBRERIA PIEFFE 5 30 11 10

COMPARI 5 15 19 7

IL COCCETTO 5 11 40 3

ARACHIDI RIFORNIMETS 5 9 40 3

GIRONE Bsquadra gare gol f gol s punti

Q.D.C. 4 30 8 10

A-TEAM 4 32 11 10

IMMOBILIARE CASA TUA 4 26 13 6

C.O.I.S. SNC 4 16 16 6

I SMINCHIATI 4 11 24 3

QUELLI DELLA BIRRA 4 6 47 0

Si è disputata venerdì scorso l’ultima giornata del girone A del II° Me-morial “Ivan Palombo”. Un turno che ha stravol-to in parte la classifica e che ha definitivamente sancito qualificazioni ed eliminazioni. Vediamo come è andata.

CART.PIEFFE 3A TESTA ALTA 4Splendida gara questa

che ha deciso definitiva-mente la classifica del raggruppamento. E’ fi-nita 4-3 per i giovani di A Testa Alta che grazie a questo successo scaval-cano proprio la Cartolib. Pieffe e si insediano al secondo posto. Match equilibratissimo, com-battuto e a tratti anche nervoso, deciso princi-palmente dalla classe di Antonio Gammino, bravo a sfruttare nel migliore dei modi tutte le occa-sioni avute e create. Una sconfitta che brucia per i “bulliti” che si sono visti scivolare dalle mani la prima posizione arrivan-do addirittura terzi. Per la Cartolibreria Pieffe a realizzare le reti sono stati Piciucchi, Fabrizi e Pesciaroli. Da segnalare un finale di gara molto confuso con proteste da ambo le parti per alcune decisioni arbitrali e con l’espulsione, pesante, per proteste del man of the match Antonio Gam-mino.

PIZZ. TIN TIN 5I COMPARI 2La capolista Pizzeria

Tin Tin vince e appro-fittando del passo falso della Cartolibreria Pief-fe chiude al primo posto il proprio girone. 5-2 il risultato finale della sfi-da con i vasanellesi de I

Compari che, nonostante l’impegno, chiudono il torneo in quarta posizione ed ora, ai quarti di finale, affronteranno la prima classificata del girone B. Un successo quello di Pellicelli e compagni me-ritato e conquistato grazie ad un gioco semplice ma molto efficace che esalta le qualità tecniche di al-cuni giocatori. Ora per la Pizzeria Tin Tin non resta che attendere l’ultima

giornata dell’altro girone per capire se nel prossimo turno l’avversario sarà l’Agenzia CasaTua o I Sminchiati.

ARACHIDI RIF. 4IL COCCETTO 3Sfida tra le ultime due

compagini del girone che si giocavano il ruolo di cenerentola del gruppo. A spuntarla è stata l’ Ara-chidi Riforniments che si è imposta per 4-3 riuscendo

così a conquistare i primi punti della kermesse. A trascinare al successo la squadra, è stato Massimi-liano Pace, autore di ben tre delle quattro reti. Per Il Coccetto, nulla da fare, nonostante una partita più che dignitosa e com-battutissima, è arrivata la quinta sconfitta in altret-tante gare e il definitivo ultimo posto nel girone.

Alessandro UrsiniCOMPARI

IL COCCETTO

CART. PIEFFE

A TESTA ALTA

PIZZERIA TIN TIN

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

Nono successo prima del limite per il campione italianotornato sul ring nella riunione di Marina di Grosseto

A Di Luisa basta meno di un roundPrima un sinistro, poi un destro allo stomaco spediscono al tappeto l’ungherese Olah

PUGILATO

Era un incontro facile facile sulla carta, poco più che un allenamento per chi ha già una cin-tura di campine italiano e spera che si trasformi presto in qualcosa di più prezioso ancora. Sul ring di Marina di Grosseto, l’imbattuto caporale Andrea Di Luisa, napoletano adot-tato ormai dalla ‘sua’ Viterbo, voleva la nona vittoria prima del limite contro l’ungherese Olah, onesto mestierante dei guantoni scelto per il suo ritorno all’agonismo dopo il successo tricolore ottenuto contro Roberto Cocco proprio a Viterbo. In questi casi, di solito, il pugile più forte cerca di controllare la situa-zione, limita i rischi al minimo, piazza subito qualche buon colpo e chiude poi dopo alcune riprese. Questo succede di solito, ma non quan-do si ha la dinamite nei guantoni. Evidentemen-te Andrea Di Luisa non riesce proprio a control-lare la sua potenza e si diverte a non sentire nemmeno la campanella di fine primo round.

La sfida contro Olah ha avuto tanti punti di contatto con quella va-lida per il tricolore su-permedi contro Roberto Cocco: la concentrazione magari non sarà stata la stessa, ma una volta sul ring il campione italia-no ha preferito sbrigare la pratica velocemente e non attendere certo la sesta ed ultima ripresa. Un sinistro ha messo subito a terra il riva-le, che più che altro si difendeva con la testa, poi è stato un destro mi-cidiale a spedire nuova-mente Olah al tappeto, convincendo l’arbitro Boscarelli a decretare senza esitazioni il ko tecnico al primo round. Per Di Luisa si è trat-tato della nona vittoria, anche questa prima del limite, e la conferma che l’atleta rappresentato dalla famiglia Cavini può davvero ambire a match di ben altro spes-sore.

La riunione organizzata da Rosanna Conti Cavini presso il Village “Cieloverde” di Marina di Grosseto ha vissuto altri momenti particolarmente interessanti per il pubbli-co toscano e per quello di Rai Sport 2 che si è potuto godere due ore di grande boxe in diretta.

Peccato soltanto per l’assenza di uno dei pro-tagonisti annunciati, l’esordiente Vincenzo Finiello, che avrebbe do-vuto incontrare il romeno Ionut Enache, anche lui esordiente secondo i docu-menti ufficiali presentati dall’atleta e rilasciati dal-la Federazione del proprio paese, ma l’incontro non si è tenuto per motivi perlomeno bizzarri. Il sito Boxrec, che la Federazione usa per concedere i nulla

osta per l’attività pro-fessionistica nonché per formare le proprie classi-fiche, riportava invece un nominativo simile all’atle-ta in questione, con alcuni incontri professionistici e uno da poco perso per ko, inserito giusto alla vigilia. La autorità federali pre-senti alla serata, tra cui il commissario di riunione Giulio Frassinetti, di co-mune accordo con Umber-to e Rosanna Conti Cavini hanno deciso di rinuncia-re all’incontro per evitare qualsiasi problematica a livello regolamentare, non potendo garantire il rispetto delle normative previste in questi casi.

Il primo match della se-rata è stato quindi quello del supergallo Giuseppe Di Micco, il ragazzo gui-dato all’angolo dal mae-stro Giuseppe Marocco al suo settimo match da professionista che dove-va confermare tutte le grandi qualità già fatte intravedere e che lo hanno messo in lista per poter puntare con decisione al titolo italiano di catego-ria, detenuto attualmente da Deidda. Contro di lui è salito sul ring il romeno Cristian Nicolae. Arbitra-ti da Pierluigi Panichi, i due ragazzi hanno iniziato immediatamente di buona lena, facendo vedere subi-to della buona boxe senza eccessivi tatticismi. Il ro-meno si è dimostrato un buon avversario e Di Mic-co ha dovuto impegnarsi a fondo per portare i suoi colpi a bersaglio. Nel secondo round, il laziale ha piazzato una buona combinazione a due mani,

seguendo anche le indica-zioni di Umberto Cavini, ritornato in grande forma nel posto che gli spetta, a bordoring, dopo la “vacan-za” di Brandizzo.

Nella terza ripresa Panichi ha comminato a Nicolae un punto di pena-lità per un colpo sotto la cintura. Di Micco ha con-tinuato nel suo lavoro e lo spettacolo si è mantenuto interessante anche per merito del rivale, che ha pizzicato spesso l’italiano con il sinistro. Nella quar-ta ripresa il romeno ha abbassato scorrettamente la testa colpendo Di Micco e aprendogli una ferita. Il match si è trasformato in una sfida all’arma bianca, con il pubblico davvero entusiasta dello spettacolo offerto. Nella quinta ripre-sa Nicolae ha iniziato ad accusare la fatica ed i colpi presi, iniziando a legare. Questo atteggiamento gli è costato altre penalità, Di Micco ha provato ad accelerare il ritmo ma il rivale ha resistito strenua-mente. L’ultimo round non ha cambiato minimamente le carte in tavola, Di Micco ha continuato a pressare l’avversario e si è aggiudi-cato meritatamente la sua settima vittoria ai punti, un successo importante perché l’avversario si è ri-velato ostico ed ha rappre-sentato un buon test per la crescita di questo ragazzo.

Dopo la splendida voce di Debora Tundo e la sua affascinante versione di “My Way”, è toccato all’at-tesissimo titolo italiano, la difesa della cintura dei pesi piuma da parte di Massimo Morra, il guerrie-

ro di Civitavecchia appena approdato nel team della manager Monia Cavini per coltivare il sogno del titolo europeo. Suo avversario era lo sfidante ufficiale Davide Dieli. Presenti per la Federazione Anna Ur-binati e Gabriella Reier, poi l’assessore provinciale Balocchi, Claudio Fantoni dell’istituto di vigilanza “Il Grifone”, il Tenente Co-lonello Cirianni del Savoia Cavalleria, la dottoressa Severi dell’Ospedale di Grosseto, il maestro Vin-cenzo Botti, il già cam-pione europeo Gianluca Branco, venuto a sostenere l’amico Morra, la manager Monia Cavini. Grandi ap-plausi per il regista Rai Giancarlo Tomassetti, che ha personalmente scelto di chiudere la sua grande carriera professionale con

la boxe e con questa riu-nione. Antonio Giubelli era l’arbitro, giudici Marzuoli, Fiorentino e Rutigliani. All’angolo di Morra il maestro Mario Massai e l’amico Emi-liano Marsili, campione italiano dei pesi leggeri.

La prima ripresa è stata subito ruvida e interessante, Morra ha cercato lo spazio per sca-tenare il suo proverbiale destro mentre Dieli si è difeso cercando qual-che replica. La seconda delle dieci riprese in programma ha seguito la falsariga della prima, con un destro di Morra che è stato accusato da Dieli, costretto a cercare l’azione di rimessa senza mai farsi particolarmen-te pericoloso. Nella terza ripresa Dieli si è fatto più intraprendente ma il gancio destro di Mor-ra ha continuato a rap-presentare un pericolo costante. Nella quarta ripresa gli scambi si sono fatti intensi e spet-tacolari, Morra ha pres-sato ininterrottamente e generosamente con Dieli dedito a repliche precise e capace di portare un buon destro nel quinto tempo, che Morra replica con un gancio sinistro. Dieli ha continuato a portare buoni colpi con-tro un Morra intento ad andare coraggiosamente avanti per cercare il colpo risolutore. Nella settima e nell’ottava ri-presa il match è tornato in equilibrio ma le ulti-me due riprese hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte di Dieli.

Nell’ultimo round Morra ha piazzato un gran sinistro ma non ha più ribaltato il ver-deto dei giudici che, con decisione unanime (Giu-belli 96-94, Fiorentino 97-92, Rutigliani 96-95), hanno decretato Davide Dieli nuovo campione italiano dei pesi piuma. L’applauso del pubblico è stato molto convinto ed ha accomunato entrambi i pugili protagonisti di questa bellissima bat-taglia.

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 18 Luglio 2010

I gruppi del ‘95 e del ‘97 del Santa Rosa/Murialdohanno partecipato ad un bel camp a Baselga di Pinè

Sport e relax agli ordini di coach MasiniTanti momenti di divertimento e tornei chiusi vittoriosamente per la folta comitiva viterbese

BASKET

E’ stata una bellissima espe-rienza quella vissuta dai ragazzi del Santa Rosa/Murialdo, insie-me a coach Andrea Masini, pro-tagonisti di un camp a Baselga di Pinè (TN). Non solo basket, come si vede dalle foto, ma anche nuo-to, lago e pattinaggio, in grande armonia con gli oltre 80 ragazzi iscritti. Tutti i ragazzi di Viterbo hanno vinto i tornei nelle rispet-tive categorie, con il supporto prezioso in qualche circostanza di un instant replay speciale! Coach Masini come si evidenzia nella foto in versione ‘sirenetto’,

ne ha approfi ttato per rilassarsi e pensare anche alla tattica per “battere” il prossimo anno la Nuova Fortitudo Viterbo, dedi-candosi anche forse al suo nuovo compito, allenare le ragazze.

I genitori dei ragazzi del Santa Rosa Basket Viterbo - Mu-rialdo hanno ringraziato il mitico coach Andrea Masini e la sempre più indispensabile Giusy per aver dato l’opportunità di vivere un’indimenticabile esperienza ai ragazzi del ‘95 e del ‘97 presso il “camping Play the game” di Ba-selga di Pinè.

Gruppo 1995 Gruppo 1997

Gruppo Allieve

Gruppo Istruttori

Gruppo Vacanze VT

Giochi acquatici

Coach Masini in versione sirenetto

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

19SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 18 Luglio 2010

E’ stato eliminato ma ha raccolto ugualmente gli applausi del folto pub-blico accorso sulle tribune del Tennis Club Viterbo. Alfonso Cardarelli, dopo aver eliminato almeno tre giocatori più quotati di lui, ha dovuto alzare bandiera bianca nei quarti di finale del Torneo Open “Città di Viterbo” 2010, valido per la assegnazione del I° Trofeo “F.lli Torrioni”.

A farlo fuori è stata la testa di serie n.1 Stefano Valenti (class. 2/2 - T.C. Parioli) che ha dovuto però faticare per avere la meglio sul giovane viterbese che, pur perdendo 6-3 6-4, ha dimostrato per intero tutte le sue qualità agonistiche e personali.

Alla fine del match lo hanno rinfrancato i com-plimenti del più esperto av-versario e gli applausi degli spettatori presenti, esaltati dalle imprese di un atleta viterbese al 100%.

Si sono nel frattempo concluse le gare di contorno e nel singolare di 3^ cat. Femminile si è registrata la vittoria di Martina Lom-

bardi (CC Tevere Remo) in una sofferta finale con Ada Bartiromo, conclusasi con il significativo punteggio di 4/6 6/2 7/6.

Nel singolare maschile di 4^ categoria derby tutto viterbese tra Nicola Mon-tani e Stefano Silvestrini con sorprendente successo di Montani con il punteggio di 6/1 6/3.

Ieri si sono disputate le semifinali dell’Open femmi-nile che hanno avuto inizio alle ore 16,30, mentre quel-le del singolare maschile hanno preso il via alle ore 18,30 con il pubblico pronto ad applaudire i qualificati alle finali dei due tabelloni principali.

Oggi però sarà anche il giorno di Tathiana Garbin, l’atleta del Tc Viterbo che cercherà un grandioso bis nella finale del doppio al torneo WTA di Praga. In-sieme alla svizzera Timea Bacsinszky ha vinto sette giorni fa a Budapest ed oggi scende in campo per l’atto conclusivo del torneo ceco per affrontare la romena Niculescu e l’ungherese Szavay.

TENNIS

Conclusi i tabelloni ‘di contorno’all’Open Città di ViterboOggi in campo anche la Garbin

Lombardi e Montanii primi vincitori

CROSS COUNTRY - Gli specialisti della mountain bike sono a Torre Canavese

Spadaccia in gara per il titolo tricoloreL’atleta di Grotte di Castro sarà impegnata nella categoria Juniores

Da sx: Oscar Rodriguez, l’arbitro De Gaiso

e Andrea Caldarelli

KARATE - Mondiali in Brasile

StraordinariamenteCristina Sebastiani

Si sono aperti ieri, a Torre Canavese in provin-cia di Torino, i Campiona-ti Italiani 2010 di Cross Country, disciplina della mountain bike che conta moltissimi appassionati e praticanti in tutto il mondo. La prima giornata effettiva di gare è stata dedicata alle categorie Master, sia maschili che femminile, ma il clou è previsto oggi, quando sul percorso piemontese sa-ranno impegnate tutte le altre categorie, senior e giovanili.

Una giornata lunghis-sima, destinata ad aprirsi intorno alle 9 con tutte le categorie femminili insie-me, comprese le juniores che vedranno schierata al via anche Elena Spadac-cia. La ragazza di Grotte Santo Stefano, tesserata per il Team Gebi Sistemi di Verbania, è stata pro-tagonista di alcune buone prestazioni nel corso della stagione ma non parte certo con i favori del pro-nostico.

Proverà ugualmente a dare battaglia alle sue av-versarie, in una gara che

si preannuncia molto ser-rata e ricca di insidie. In palio nella giornata odier-na ci saranno le maglie tricolori per le categorie agonistiche juniores, un-der 23 ed élite femminili e maschili. Ieri intanto le gare ufficiali sono state precedute da una riunione tecnica dedicata proprio a tutte le categorie agoni-stiche.

Ecco di seguito il pro-gramma delle gare di oggi a Torre Canavese:

DOMENICA 18 LU-GLIO 2010

Donne Elite/ Donne Un-der 23: Partenza ore 9,00 arrivo ore 11,00 Giri 5

Donne Juniores: Par-tenza ore 9,00 arrivo ore 11,00 Giri 4

Donne Master: Par-tenza ore 9,00 arrivo ore 11,00 Giri 3

Uomini Juniores. Par-tenza ore 11,00 arrivo ore 13,00 Giri 5

Uomini under 23: Par-tenza ore 13,00 arrivo ore 15,00 Giri 6

Uomini Elite: Partenza ore 15,00 arrivo ore 17,00 Giri 6

Domenica 11 Luglio 2010, presso il centro sportivo Con-stancio Guimaraes di San Paolo del Brasile, 879 atleti provenienti da tutti i conti-nenti hanno dato vita ad un entusiasmante Campionato Mondiale , organizzato dalla WUKF e riservato alle clas-si di età Cadetti (15.16.17 anni) e Juniores (18.19.20.21 anni). La nazionale Fik, Fe-derazione Italiana Karate, forte di uno squadrone di ben 31 atleti ha ottenuto uno splendido secondo posto nel medagliere, alle spalle del Brasile.

SPLENDIDAPORTACOLORITra gli atleti azzurri in

gara S. Paolo era presente la brava Cristina Sebastia-ni della Asd. Velta Karate Viterbo, la quale in semifi -nale ha sfi orato per poco l’ac-cesso nei quattro fi nalisti.

In occasione del Campio-nato, a seguito dell’ apposi-to corso ed esami, il maestro viterbese Sergio Valeri ha conseguito la qualifi ca di “Referee” gli arbitri italiani, contraddistintisi ancora una volta per il loro alto grado di preparazione e professionali-tà, hanno ricevuto i compli-

menti del Presidente Mondiale Osvaldo Messias de Oliveira e del Presidente Federale Danie-le Lazzarini.

LO SCOREDEL MAESTRO VALERIIl M° Sergio Valeri completa

così, per il momento, un per-corso di formazione da Arbitro internazionale in due diverse organizzazioni mondiali, la Wkc e la Wukf Advisor a Ber-gamo 2007, Judge in Bosnia 2008, Referee in Slovenia 2008, Judge in Romania 2009, e Re-feree in Brasile 2010, a 34 anni è il più giovane arbitro interna-zionale.

Carla Del Papa premia Martina

Lombardi (3 categoria)

Massimo Racioppa premia Nicola Montani

(3 categoria)

Il maestro Sergio Valerie Cristina Sebastiani

ElenaSpadaccia

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 18 Luglio 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti