Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

22
San Cirillo Domenica 27 Giugno 2010 Anno I Numero 11 Alla pagina 7 In città la magia di Ludika 1243

description

Edizione on line del 27 giugno 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

San Cirillo Domenica 27 Giugno 2010

Anno I Numero 11

Alla pagina 7

In cittàla magiadi Ludika

1243

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

2 VITERBO Nuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

VITERBO - In seguito allo scandalo scoppiato ve-nerdì sui media cittadini per la questione “cibi scaduti ai volontari della Croce Rossa Italiana” è intervenuto ieri il proprietario del supermercato viterbese finito nell’occhio del ciclone. “I generi alimentari che abbia-mo consegnato alla Croce Rossa Italiana non erano affatto scaduti ma, come hanno constatato e verbaliz-zato i Nas in occasione del sopralluogo, erano prossimi alla scadenza”, queste le parole del signor Piergiorgio Natali, titolare del supermarket.

Il fatto è balzato agli onori della cronaca in seguito alla denuncia del commissariato straordinario del-la Cri Francesco Rocca perché in uno dei cestini da pranzo forniti all’organizzazione è stata trovata una mail, in stile pizzino, con scritto: “Inserire nei cesti-ni prodotti alimentari scaduti ma che non si veda la scadenza”.

“Ho inviato io l’e-mail in questione - ha dichiarato il manager - per disporre di utilizzare dei cibi che sareb-bero scaduti 4-5 giorni dopo. Si tratta di confezioni as-

solutamente di prim’ordine che togliamo dagli scaffali perché alla gente non fa piacere acquistare prodotti prossimi alla scadenza. Li utilizziamo solo per il con-sumo immediato, quindi prima della scadenza. Oppure li consumiamo in famiglia e in alcuni casi li offriamo inbeneficenza”.

Secondo Natali, gli stessi Nas, che hanno ese-guito un’accurata ispezione del supermercato, “hanno verbalizzato di aver trovato, in un appo-sito locale-magazzino, uno scaffale contenente confezioni prossime alla scadenza. La mia e mail,finita nel cestino, si riferiva a quelli.

Da moltissimo tempo collaboriamo con la Croce Rossa - conclude il titolare - e non abbiamo mai avuto problemi. Spero che tutto questo polverone si abbassi e i rapporti tra noi e la Croce Rossa possano nuova-mente tornare sereni”.

Intanto la notizia ha fatto il giro della città cau-sando sdegno presso l’opinione pubblica locale. Tutto sembra destinato a rientrare.

“E’ tutto un equivoco. I prodotti nei cestini non erano affatto scaduti”

Cibo scaduto alla Cri, parla il supermarket

Il centro storico è prigioniero di un “serpentone” continuo

Movida viterbese rovinata dalle autoPraticamente impossibile passeggiare serenamente nel cuore della città

VITERBO - Movida rovinata, guastata, dimezzata, inquina-ta.

Movida viterbese. Eppure c’è di notte un sacco di gente, spe-cie in questo inizio estate, che si riversa nei vicoli del centro storico per trascorrere qualche ora con la propria famiglia, con gli amici, qualcuno mano nella mano con la sua lei o viceversa. A calamitare le persone verso San Pellegrino ci stanno pen-sando gli appuntamenti in car-tellone per questo 2010. Appun-tamenti nella maggior parte dei casi noti, affermati, capaci di attirare pubblico. In questo fine settimana per esempio nella parte antica di Viterbo va in scena Ludika. Manifestazione di successo che lascerà il passo a settimana in corso a un’altra, forse la più grande, perla degli eventi viterbesi: Caffeina.

Tutto questo di fatto è sotto minaccia, guastato da un traf-fico assurdo e forsennato. Traf-fico fatto da persone che hanno il sottoschiena al piombo e che di fatto per girare hanno sem-pre e comunque bisogno della macchina.

Il problema è che tutto questo non dovrebbe essere

permesso. E’ un qualcosa di barabarico pensare che i pe-doni, in libera uscita nelle ore notturne per i vicoli e le strade del centro, debbano fare i conti con motori rombanti e tubi di scappamento fumanti. Perchè non fare come altrove? Perchè non chiudere, come per altro è stato ventilato alcune settima-ne fa, il traffico dentro le mura. Almeno di notte.

Il problema non riguarda infatti soltanto la zona di San Pellegrino e in particolare via San Lorenzo e Cardinal La Fontaine. Riguarda anche corso Italia e perchè no? il boulevard di via Marconi. La chiusura del centro è una questione che dovrebbe scattare con molta ra-pidità ogni anno all’arrivo della primavera. Tutto questo per co-struire una città meglio vivibile e più allineata agli standard di qualità della vita delle migliori città. Ne abbiamo veramente bisogno e finchè non sarà la po-litica a dettare questa esigenza sono vane le speranze che i “culidipiombo” (sottospecie di viterbesi) rinuncino a sgassare e a fare lo slalom gigante tra i pedoni in queste notti d’estate viterbese.

34enne pregiudicato beccato dagli agenti della mobile mentre compiva atti vandalici

Rovina auto in sosta, denunciato Il fatto si è svolto nella nottata di venerdì al Murialdo

Danneggia auto in so-sta, denunciato.

Gli agenti della volante della Questura di Viterbo, lo scorso venerdì notte durante i servizi di con-trollo del territorio, hanno sorpreso in via Monte San Valentino, nel quartiere Murialdo, un uomo che stava danneggiando alcu-ne macchine parcheggiate nella zona.

L’uomo, era in un evi-dente stato confusionale dovuto probabilmente al-l’assunzione di alcolici.

Così, ha iniziato a diveire gli specchietti re-trovisori esterni di cinque autovetture in sosta di fronte il parcheggio anti-

stante il centro c o m m e r c i a l e Murialdo.

Dopo aver r i n t r a c c i a t o subito due dei proprie-tari dell’auto, l’uomo è stato denunciato per atti vandalici.

Si tratte-rebbe di un 34enne, co-nosciuto alle forze dell’ordi-ne per piccoli p r e c e d e n t i penali, riguar-do l’utilizzo di sostanze stu-pefacenti.

TANTISSIMI auguri al Bar Tizio che nei giorni scorsi ha compiuto il pri-mo anno della sua nuova gestione. Sotto la perfetta guida del titolare Fabrizi Davide, la cortesia, com-petenza e bellezza delle bariste Raffella, Federica

e Francesca, il locale è diventato uno dei punti di incontro più importanti per la gioventù ortana.

A Davide e i suoi collaboratori e collabora-trici vanno i complimenti della redazione e di tutti i clienti.

Un anno di divertimento e allegria

Auguri al Bar Tizio

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

NELLO stesso gior-no in cui Legambiente diffonde un dossier pesantissimo sullo sta-to di salute delle coste laziali siamo voluti an-dare a verifi care lo stato di salubrità del mare in prossimità delle coste che fanno capo alla no-stra provincia.

Legambiente ha sin-tetizzato la situazione mettendo in evidenza che ogni chilometro di costa laziale è interes-sata da quasi due reati, la precisione percentua-le parla di 1,8%. E’ così che con 636 infrazioni accertate, 998 persone denunciate e arrestate, oltre a 486 sequestri il Lazio si piazza al sesto posto (salendo di una posizione) nella classi-fi ca del “mare illegale” in Italia; lo troviamo invece al quinto posto (in crescita di due posi-zioni) nella graduatoria che considera le infra-zioni per km di costa: che nel Lazio sono 1,8. La nostra regione si conferma al sesto posto nella classifi ca dell’abusivismo edilizio sul demanio con 275 infrazioni accertate, 356 persone denunciate e arrestate, oltre a 142 sequestri. Va appena meglio la situazione nel settore scarichi illegali, dove il Lazio si piazza al settimo posto (scen-dendo di una posizio-ne) con 131 infrazioni accertate, 212 persone denunciate e arrestate,

NEWS

Il viterbese unica perla nella catastrofi ca situazione del litorale laziale

oltre a 106 sequestri. Ma basta consultare la stima degli abi-tanti non serviti dal servizio di depurazione, per vedere schizzare la regione al terzo posto con una copertura della depurazione pari al 74,1% (co-pertura fognature all’85,3%) e quasi un milione e mezzo di persone (1.471.604 per la precisione) con scarichi che

vanno direttamente nei fi umi o nel mare. Un dato “trainato” dalla situazione romana che vede 81.563 abitanti ancora non allacciati al servizio di de-purazione (che ha un’effi cienza del 97 per cento). Infi ne un accenno alla pesca di frodo: nel corso del 2009 nel Lazio sono stati sequestrati 2.108 kg di pesce, 45 kg di novellame e 13

di molluschi. I sequestri di at-trezzi da pesca sono stati inve-ce 63. È il quadro che emerge dal dossier “Mare Monstrum 2010”, il rapporto annuale con i numeri e le storie di illegalità ai danni del mare e della costa diffuso da Legambiente duran-te la presentazione della XXV edizione della campagna di monitoraggio e sensibilizzazio-

ne di Goletta Verde. Ma da tutta questa situa-

zione di pesantezza assoluto la costa della Tuscia sembra salvarsi. I reati sono massima-mente concentrati nel tratto di costa più a sud del viterbese. Anche dai dati forniti su ‘Portale Acque’ emergono dati rasserenanti. Il controllo delle coste di Tarquinia, Montalto,

Pescia Romana ha fatto emergere una situazione piuttosto tran-quilla. Quasi tutti i nostri chi-lometri di costa risultano puliti e quindi balneabi-li. Da evitare le zone nelle pros-simità dei fi umi. Nella zona di Pescia Romana conviene tenersi lontani dal Ta-fone. Per altro l’inquinamento di questo fi ume è minimo e inte-ressa solo l’area immediatamente adiacente. Guar-dare la cartina in alto a sinistra per credere. Peggiore è la situazione intorno al fi ume Marta, per la co-sta di Tarquinia. Qui bisogna

battere alla larga dal fi ume in questione. Stesso discorso per il Fiora a Montalto Marina. La regola da rispettare per la tute-la della vostra salute a questo punto è solo una: stare alla larga dai fi umi e per il resto godetevi l’estate.

Mare pulitosulle coste viterbesi

Inquinati i tratti nei pressi del Tafone, Marta e Fiora

CONTINUA la vicenda giudiziaria riguardo il crollo della concessionaria Bmw avvenuto il il 23 aprile 2004, dove perse la vita un operaio e rimasero feriti altri due colleghi.

Un’udienza molto impegnati-va da un punto di vista tecnico. Le schermaglie da parte della difesa dell’ing. Giuseppe La Grutta rappresentato legalmente dall’avvocato Giovanni Massa-tani, con il Pubblico Ministero, Franco Pacifici non sono passate di certo inosservate alle persone presenti in aula. Cardarelli e La Grutta, insieme al titolare della

Bmw Fabio Leonardo, al direttore della sicurezza Paolo Taurchini al titolare della Pavistamp Eraldo Di Giacomoantonio agli ammi-nistratori della Euroedilizia di Civitavecchia Luigi e Simonetta Vespignani sono imputati, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni e violazione della legge sulla si-curezza.

La principale causa del di-battimento è stata legata alla testimonianza tenuta dall’inge-gner La Grutta che ha detto che le condizioni del solaio erano già precarie precedentemente al crol-lo ed ha affermato che la sua pre-

senza sul cantiere è stata sempre correlata a quella della figura di Cardarelli.

Inoltre l’ingegnere ha puntua-lizzato che a suo parere non era determinante scrivere la presen-za sul libro dei lavori, proprio per questo il 24 marzo 2003 lui la contesta e non si ricorda con precisione.

Il suo legale Giovanni Mas-satani ha subito ribattuto che l’ingegner La Grutta si è rifatto a tutte le norme vigenti in materia mentre a suo parere, il progetto non era errato ma non è stato ri-spettato nella sua applicazione.

Poi è stata la volta dell’audi-zione di Luigi Vespignani, am-ministratori della Euroedilizia di Civitavecchia che ha solamente detto che la gettata di cemento fatta dagli operai è stata di 11 cm, invece di 5 cm, ma lo spessore con i lavori sarebbe aumentato lo stesso, quindi gli operai avrenb-bero svolto solamente il loro com-pito assegnatogli, sotto gli occhi vigili dell’Ingegner La Grutta.

Il Giudice Italo Centaro dopo aver svolto le varie formalità del caso, ha rinviato la prossima udienza al 9 luglio 2010.

Silvia Ciccioni

Grande attesa per l a prossima udienza che si terrà il 9 luglio 2010

Crollo Bmw, si avvicina la fase fi nale

La situazione su Montalto Marina. Immagini tratte dal sito ‘Portale Acque’: www.portaleacque.it

A sinistra la situazio-ne del maresulla costa di PesciaRomana

A destrauna

panoramica su Tarquinia

La zona rossa indica un’area non balneabile

per inquina-mento

3CRONACANuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

“Basta sprechi nella sanità laziale”Il senatore del Pdl Domenico Gramazio chiede alla Polverini

di bloccare concorsi, gare e acquisto di beni nelle Asl della Regione

VITERBO - “Bartoletti non ci rappresenta più e se vogliamo dirla tutta anche il suo operato è stato deludente visto che ha pensato solo a far volare gli aeroplani”.

Ormai è guerra aperta fra l’assessore all’aeroporto e i suoi vecchi amici di Viterbo Vola, oggi al gruppo misto. Il consigliere Umberto Fusco non ha affatto gradito l’in-tervento di Renzo Poleggi, esponente di Tuscia Vola e fe-delissimo di Bartoletti, che ha criticato con un comunicato la richiesta di Fusco relativa alla messa in sicurezza della strada Montarone. A detta di Poleggi, Fusco arriva in ritardo rispetto all’impegno di Tuscia Vola e dello stesso Bar-toletti. “Questo signor Poleggi – at-tacca Fusco – parla a sproposito, e soprattutto scrive cose non vere. Della strada Montarone mi sono occupato più volte anche prima che diventassi consigliere comunale. Nel 2004 con altri residenti della zona scrivemmo addirittura una lettera al Prefetto che mi vide fra i primi fi rmatari. Ho proseguito il mio impegno in consiglio comunale

come delegato del sindaco Marini alle strade rurali presentando ben due interrogazioni a distanza di tempo sull’argomento”. Ma Fusco è soprattutto contro Bartoletti che punta il dito: “Marini deve prende-re atto che all’interno del consiglio comunale ci sono stati dei cam-biamenti. Non può ignorare che il gruppo di Viterbo Vola che aveva indicato Giovanni Bartoletti come proprio assessore non esiste più,

si è sciolto e i suoi tre consiglieri stanno al gruppo misto. Una scelta che è stata proprio determinata dal venir meno del rapporto di fi ducia fra il gruppo consiliare e l’assessore di riferimento. Già da tempo Bartoletti non ci rappresen-ta più. Credo che come consiglieri facenti parte di questa maggioran-za, abbiamo il sacrosanto diritto di chiedere la revisione dell’assetto di giunta e di veder rappresenta-

te le nostre istanze da un nuovo assessore”. Il che tradotto signi-fi ca che Bartoletti deve andare a casa. “Non siamo stati noi a vo-lere la rottura – aggiunge Fusco – è stato Bartoletti che ha ritenuto opportuno non coinvolgere i suoi consiglieri nelle decisioni. E oggi questo signor Poleggi si permette di venire a sindacare il mio opera-to di consigliere delegato alle zone rurali. Ci spieghi piuttosto cosa ha fatto in questi due anni l’asses-sore Bartoletti nei settori di sua competenza”. Accuse pesanti che sembrano non lasciare margini di ricucitura. “Non è ammissibile che un consigliere della maggioranza eletto dai cittadini e per giunta de-legato del sindaco, debba subire gli attacchi da un partito che di fatto è capeggiato da un assessore che rappresenta soltanto se stesso”. Fusco chiede a questo punto un chiarimento nella maggioranza: “Credo che un chiarimento sia ormai inevitabile – sostiene il consigliere del gruppo misto – sono pronto se necessario a rimettere la delega nelle mani del sindaco Marini”. A Fusco è arrivata ieri la solidarietà di diversi colleghi della maggioranza che stanno

nel gruppo del Pdl. Anche perché alle ultime elezioni provinciali, diversamente da ciò che sostiene il signor Renzo Poleggi, l’impegno di Fusco e Spadoni è stato premiato dagli elettori viterbesi. La Lega del Lazio, lista messa in campo pro-prio dai due, ha raccolto infatti più voti di Tuscia Vola senza avere né assessori, né poltrone pesanti. La gente ha apprezzato l’impegno e la serietà che Fusco e Spadoni hanno posto in questi due anni al servizio dell’amministrazione per risolvere le problematiche della gente. E se chiarimento nella maggioranza ci sarà c’è da star certi che sarà fa-vorevole ai consiglieri e assai sfa-vorevole a Bartoletti che è sempre più inviso anche al gruppo del Pdl. A proteggerlo pare sia rimasto solo il sindaco Marini visto che anche con i colleghi assessori i rapporti non sarebbero dei più idilliaci. Solo una domanda sorge spontanea: se su tre consiglieri che aveva Viterbo Vola neanche uno ha aderito a Tu-scia Vola ed è rimasto legato a Bar-toletti come si può pensare che le colpe siano dei tre consiglieri e non piuttosto dell’assessore rimasto a rappresentare se stesso?

Redazione politica

Il consigliere Umberto Fusco attacca l’assessoree chiede un chiarimento all’interno della maggioranza

“Bartoletti rappresenta se stesso”“Non accetto di essere attaccato dal suo partito con accuse false e gratuite”

VITERBO - Ringraziamenti all’opposizione di Palazzo dei Priori per aver approvato i provvedimenti all’ordine del giorno del consiglio comunale riguardanti l’urbanistica. Dopo quelli dispensati dal presiden-te della terza commissione Claudio Ubertini ieri sono ar-rivati quelli del sindaco Giulio Marini:

“Vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento sia al vice capogruppo Ricci che al consigliere Ciambella - scrive il sindaco - ma anche a tutti gli altri consiglieri della minoran-za per aver permesso, insieme ai colleghi della maggioranza, l’approvazione di un’impor-tante delibera, con la quale,

ora, è possibile richiedere un sostanzioso fi nanziamento alla Regione Lazio per il ripristino ambientale della città. Un gesto di grande responsabilità e un atteggiamento collaborativo che ho apprezzato particolarmente. Durante la seduta di Consiglio di giovedì mattina si è fi nal-mente aperto un dialogo e un civile confronto. Mi auguro che questo processo di collabora-zione avviato possa continuare anche in altre occasioni. Viterbo è di tutti, indipendentemente dall’appartenenza politica. La condivisione delle parti sociali e politiche è fondamentale per un’importante azione di recu-pero, valorizzazione e crescita della nostra città”.

Il sindaco Marini ringrazia l’opposizione per il contributo in materia urbanistica

“Importante collaborare per il bene della città”

ROMA - “Continuano a giungere da-gli operatori delle aziende universitarie, ospedaliere e delle Asl notizie di procedu-re concorsuali per assunzione di personale non necessario e non urgente e di gare di appalto per acquisire beni e servizi spesso inutili. La grave crisi economica a causa della quale i cittadini laziali e romani sono costretti a fare grossi sacrifi ci aveva indotto la presidente Renata Polverini a bloccare tutte le procedure”.

Lo afferma in una nota il senatore del Pdl Domenico Gramazio. “Riteniamo che, a questo punto - continua - visto il persistere da parte degli uscenti direttori generali, nella sua responsabilità di com-missario per la sanità Polverini adotti con urgenza decreti di revoca immediata di ogni concorso, gara d’appalto, promozione o corresponsione di premi non giustifi cati

al personale dirigente. Attendiamo con fi ducia - prosegue

Gramazio - che il presidente compia que-sto passo ormai irrinunciabile e necessa-rio sia per ridare fi ducia agli operatori ed ai cittadini nella volontà di ripristino di regole e legalità nella Regione sia per evitare ulteriori ingiustifi cati aggravi di spesa a carico dei cittadini.

Nella mia qualità di vicepresidente vicario della commissione sanità del Se-nato e di componente della commissione di indagine sul servizio sanitario mi re-cherò, nei prossimi giorni, dal procuratore generale della Repubblica di Roma e dal procuratore generale presso la Corte dei Conti per denunciare i casi di abuso d’uffi -cio, di falso e di spreco del denaro pubblico da me già segnalati in circostanziate in-terrogazioni parlamentari”.

COMUNE

Renata Polverini

Alvaro Ricci

4 POLITICA Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

Promotori della Libertà in piazzaGazebo al mercato del Sacrario per illustrare i contenuti

del provvedimento sulle intercettazioni varato dal Governo

VITERBO - Francesco Bigiotti sindaco di Bagnoregio non ha certo bisogno di presentazione.

Figlio d’arte (suo padre è stato un politico di primo piano e di lun-ghissimo corso della Democrazia Cristiana) è da più di cinque anni capogruppo dell’Udc alla Provincia di Viterbo. Lo è stato nei cinque anni della giunta Mazzoli sedendo sui banchi dell’opposizione, lo è oggi stando su quelli della maggio-ranza. All’indomani dell’ingresso di Luciano Ciocchetti nella giunta regionale, sembrava che per lui dovessero spalancarsi le porte di Montecitorio. Bigiotti infatti, can-didato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2008 è il secondo dei non eletti nel collegio Lazio 2. Prima di lui c’è l’attuale sindaco di Formia Michele Forte che teoricamente dovrebbe essere ineleggibile ricoprendo il ruolo di primo cittadino di un comune superiore ai 15mila abitanti. Da due anni Bigiotti attende di poter entrare in Parlamento. Ci ha spe-rato una prima volta l’anno scorso quando il deputato laziale Luciano Ciocchetti si candidò senza succes-so alle elezioni europee. Le speran-ze si sono riaccese quest’anno con

le elezioni regionali. Si sono accese nel momento in cui Renata Pol-verini ha vinto le elezioni, si sono rispente quando il neo presidente della Regione ha dichiarato che non avrebbe fatto entrare in giun-ta nessun ex assessore di Storace

(e Ciocchetti lo era) per poi riac-cendersi quando dopo settimane di estenuanti tira e molla, Ciocchetti è riuscito a spuntarla. A questo punto il neo vicepresidente della Regione dovrà lasciare lo scranno di parlamentare. Il primo dei non

eletti, per l’appunto Michele Forte che è riuscito a piazzare il fi glio Aldo come secondo assessore in Regione, dovrebbe cedere automa-ticamente il passo a Bigiotti essen-do ineleggibile. Dovrebbe, e mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo dal momento che la legge come si sa prima di essere applicata si è soliti interpretarla fi no all’ultima piega. E pare che Forte non sia così sicuro di essere ineleggibile trovandosi teorica-mente nella stessa condizione di Giulio Marini.

Anche lui infatti, come il sinda-co di Viterbo, nel 2008 si candidò sia alla Camera dei Deputati che alla carica di sindaco e come Marini vinse al ballottaggio. Ma mentre il primo cittadino viterbese è riuscito ad essere eletto, Forte non ce l’ha fatta. Ciocchetti, elet-to in entrambi i collegi del Lazio, optò per quello delle province e così Forte restò a piedi. Quindi sarebbe ineleggibile, ma il sindaco di Formia non è così convinto di esserlo davvero. E pare che si stia già dotando dei necessari pareri legali per dimostrare che può fare sia il sindaco che il deputato. Pro-prio come Giulio Marini. Pertanto

Bigiotti dovrà attendere ancora a lungo prima di poter sedere sullo scranno di deputato e non è esclu-so che possa trovarsi costretto a far valere i propri diritti davanti al Tribunale Amministrativo. Ipotesi che a livello regionale starebbero cercando di scongiurare evitando una guerra fra province. Bigiotti va detto è una risorsa dell’Udc nella Tuscia.

Perderlo non conviene ai cen-tristi che invece sono sempre più orientati a rafforzare il consenso sul territorio. E Forte fanno nota-re a Viterbo di visibilità ne ha già avuta a suffi cienza con la nomina del fi glio assessore regionale. Il troppo insomma stroppia.

Bigiotti comunque ancora una volta si sta dimostrando un uomo di partito. Interpellato al riguardo continua a ribadire massima stima e fi ducia nei confronti dei dirigenti nazionali e regionali dell’Udc con-vinto che il partito saprà essergli riconoscente per il lavoro fi n qui svolto e per i consensi raccolti in tutti questi anni. Avrà ragione? Oppure anche lui dovrà rendersi conto amaramente che la ricono-scenza in politica non esisate?

Redazione politica

Francesco Bigiotti sogna da deputato ma gli ostacoli sulla via della Camera non mancano

Quel tortuoso viaggio verso MontecitorioForte sarebbe ineleggibile ma il sindaco di Formia vorrebbe copiare Marini

VITERBO - Ieri a Piazza del Sacrario si è tenuta la manifestazione “Non vo-gliamo essere spiati”.

I Promotori della libertà di Viterbo, Alessia Ercoli e Leonardo Depalmas, insieme a Rosetta Virtuoso hanno illu-strato ai cittadini Viterbesi, con l’aiuto di materiale informativo che la Legge sulle intercettazioni proposta dal Go-verno è indispensabile per contrastare tutti i soprusi che, per via giudiziaria e mediatica, vengono perpetrati a danno dei cittadini, il cui diritto alla privacy è invece chiaramente sancito dalla Costi-tuzione.

Durante la mattinata sono intervenuti il Sindaco di Viterbo Giulio Marini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Arena che hanno spiegato i motivi per

i quali erano in piazza ovvero un appro-fondimento rivolto alla gente comune sui punti principali del ddl sulle inter-cettazioni telefoniche: Sottolineando che l’anno scorso in Italia i Magistrati hanno disposto 132.384 intercettazioni tra telefoniche, ambientali e su altri ‘bersagli’: quattro volte quelle della Francia, sette volte quelle della Germa-nia, più di cinquanta volte le intercetta-zioni ordinate da corti penali negli Stati Uniti. Un numero che si traduce in una maxibolletta per l’erario. Nel 2009 in-fatti le intercettazioni sono costate alle

casse dello Stato 272,6 milioni di euro. “La manifestazione - spiega Alessia Ercoli - ha ottenuto politicamente molti consensi, è stato interessante discutere con moltissime persone che si sono av-vicinate al gazebo per avere delle spie-gazioni più precise sull’argomento e sui tempi di approvazione del ddl varato dal Governo ora all’esame del Parlamento. Un vero successo quindi per i Promotori della Libertà di Viterbo che ancora una volta si sono mobilitati, come a livello Nazionale, scendendo in Piazza per dare voce al Governo del Paese”.

PROVINCIA

5POLITICANuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

6 VITERBO Nuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

Nuovo appuntamento con le “Notti magiche”

All’Arena di Valle FaulDance & Music Show

VITERBO - Compiuto il primo passo verso il rico-noscimento della festa di Santa Rosa come patrimo-nio immateriale dell’Uma-nità. Ieri 25 giugno è stato un giorno importante per Viterbo e la sua storia.

Nella città dei papi, nella tarda mattina è ar-rivato in visita privata il professor Francisco Javier Lopez Morales, direttore del World Heritage del-l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, l’ente governativo che gestisce tutti gli aspet-ti del patrimonio culturale a livello federale. Ad acco-glierlo a Palazzo dei Priori, il sindaco Giulio Marini e il presidente della Provincia Marcello Meroi. Un incon-tro molto cordiale, svoltosi per le sale del palazzo comunale e poi proseguito nel pomeriggio per le vie del centro storico, lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa, insieme al pre-sidente del Sodalizio Fac-chini Massimo Mecarini.

Il professor Lopez Morales, attualmente vicepresiden-te ICOMOS (organizza-zione non governativa che fornisce pareri consultivi all’UNESCO per la selezio-ne del Patrimonio Cultu-rale Mondiale), e membro dell’Organo Sussidiario

UNESCO per il riconosci-mento degli elementi del Patrimonio Immateriale da inserire nella Lista Rap-presentativa dell’Umanità, insieme al primo cittadino Marini, hanno visitato la basilica di Santa Rosa e l’attiguo monastero, accolti

dall’abadessa Suor Annun-ziata Campus e da una rappresentanza dei mini facchini del centro storico e del quartiere Pilastro. La giornata, per il rappresen-tante messicano presso il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del

Patrimonio Culturale Im-materiale UNESCO, si è conclusa con la visita alla ex chiesa della Pace, al cui interno erano in corso di svolgimento le prove di portata. Una tappa che ha particolarmente emozio-nato il professor Morales e che lo ha visto molto attento durante la faticosa prova da parte dei facchini di Santa Rosa. Ad accom-pagnare Lopez Morales nella sua visita a Viterbo, oltre al fratello e alla cognata, anche Patrizia Nardi, coordinatrice della rete italiana delle grandi macchine a spalla, alla quale oltre a Viterbo con la Macchina di Santa Rosa, aderiscono Gubbio con i Ceri, Palmi con la Varia, Nola con i Gigli e Sassari con i Candelieri. Le cinque città partecipano congiun-tamente alla candidatura per il riconoscimento da parte dell’Unesco. gE’ la prima volta che vengo a Viterbo – ha detto il pro-fessor Lopez Morales in

perfetto italiano – è una città affascinante e ricca di storia. In questi luoghi si avverte l’amore che Viterbo ha per la sua san-ta, ma anche il valore della tradizione che si traman-da di padre in fi glio. Con molta probabilità tornerò il prossimo 3 settembre h. gIeri – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini - è iniziato uffi cialmente l’iter procedurale per la candi-datura al riconoscimento della festa di Santa Rosa come patrimonio immate-riale dell’Umanità, iter che dovrebbe concludersi entro il 31 marzo 2011. Per noi viterbesi questa tradizione e questo miracolo di fede che si ripete ogni anno è già un grande patrimonio. Attendiamo con grande orgoglio e soddisfazione il prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco: un ul-teriore valore aggiunto che andrà a uffi cializzare al mondo l’importanza della nostra festa in onore della nostra Rosa h.

Avviato l’iter procedurale per il riconoscimento Unesco

La festa di S. Rosa bene dell’umanitàIn visita nel capoluogo il direttore del World Heritage

VITERBO - Con l’ap-prossimarsi del periodo estivo, Poste Italiane propone l’iniziativa “Paccocelere Speciale Bagagli” che consente di andare in ferie in-viando direttamente i bagagli nella località di destinazione.

Fino al 23 agosto, in-fatti, in 8 uffici postali abilitati della provincia di Viterbo si possono spedire pacchi volumi-nosi (fino a 30 kg di peso e di dimensioni massime 80x80x140 cm) allo stesso prezzo di una normale spe-dizione Paccocelere 1

Plus o Paccocelere 3. La consegna del pro-

prio bagaglio avviene su tutto il territorio na-zionale entro un giorno lavorativo successivo a quello di spedizione con Paccocelere 1 Plus mentre con Paccocelere 3 è prevista la consegna entro 3 giorni lavorati-vi.

Per chi desidera in-viare i propri bagagli senza doversi recare nell’ufficio postale è anche disponibile il ritiro a domicilio del pacco, che può essere prenotato chiamando il Contact Center di

Poste Italiane 803.160. Il costo del servizio è di 3,50 euro per ogni sin-golo invio.

Con il servizio on line “Dovequando”, disponibile sul sito www.poste.it, ogni cliente può informarsi in tempo reale sullo stato delle spedizioni, dalla partenza fino al-l’arrivo a destinazione. Se l’invio risulta “in consegna”, il cliente può richiedere di ri-cevere gratuitamente per e-mail (per il Pac-cocelere1 Plus, anche via SMS) la conferma dell’avvenuta consegna

completa dell’indicazio-ne dell’ora del recapito.

Con un costo aggiun-tivo di 2,75 euro, è an-che possibile assicurare il proprio bagaglio fino a 3000 euro.

L’elenco degli uffici abilitati nella provincia di Viterbo: PosteImpre-sa Viterbo (Via Ascen-zi), Viterbo 4 (Strada Teverina), Viterbo 5 (P.za Castel Dell’Ovo), Viterbo Centro (Via Ascenzi), Viterbo 1 (P.za C.A. Dalla Chiesa), Civita Castellana (Via E. Toti), Tarquinia (Via Tarconte), Tuscania, (P.za Italia).

Servizio in offerta promozionale fi no al 23 agosto negli uffi ci postali

Tutti in vacanza senza il peso dei bagagli

VITERBO - Proseguono le “Notti magiche” all’Arena Valle Faul.

Questa sera sarà di scena Dance & Music Show, l’appunta-mento estivo organizzato dalla Golden Dance School, l’asso-ciazione impegnata da ormai vent’anni nell’insegnamento e nella promozione della danza nelle sue varie forme.

Un’edizione con molte novità questa del 2010 a partire dalla location che ospiterà la serata. Ad alternarsi sul palco dell’Are-na, coreografie e vari generi di danza: dalla classica alla moder-na, dal flamenco alla contempo-ranea, dal tango argentino alla

danza sportiva, standard, lati-no-americani e caraibici. Tra gli ospiti della serata, i finalisti ai mondiali di danze latino-ame-ricane professionisti Andrej Skufca e Melinda Torokgyorgy, la nota coppia di ballerini di tango argentino Marcelo Alva-rez Y Sabrina Amato. Ed ancora, la pluri campionessa del mondo, danze standard professionisti, Alessia Betti con il nuovo part-ner Angelo Madonia, maestro di Ballando con le Stelle.

Alla serata interverranno inoltre la cantante e cabaret-tista Laura Leo e il cantante Danilo Falci.

All’Arena Valle Faul si assi-

sterà anche al nuovo show pro-posto dal Golden latino con le coreografie della Golden Dance School. Madrina della serata e presentatrice, Barbara di Pal-ma, giornalista Rai e finalista a Miss Italia.

La serata è a ingresso libe-ro e avrà inizio alle 21,30. Il calendario di eventi promosso dal cartellone di Notti Magiche a Valle Faul, proseguirà lunedì 28 giugno alle 20,30, con l’esi-bizione di scherma, promossa dal Coni.

Per consultare il programma completo degli appuntamenti: www.arenavallefaul.com. Info: tel. 0761 345135 340 0880077.

LA NOTIZIA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

7VITERBONuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

VITERBO - Tantis-simi appuntamenti in programma da non perdere a Ludika 1243, evento alla sua deci-ma edizione in scena nel centro storico di Viterbo fino a stasera, che sta registrando un grandissimo successo di pubblico di tutte le età. Ieri e oggi, su via S. Pellegrino, dalle ore 18 alle 24, saranno pre-senti mastri artigiani che rappresenteranno antichi mestieri, rea-lizzando dimostrazioni didattiche del proprio lavoro. All’opera ci saranno il banco del medico, del fornaio e vinattiere, della seta e tessitura, del mene-strello, della cosmesi, del can delatore, del correggiaio, del fale-gname. Contempora-neamente, nel Chiostro S. Carluccio, il maestro Marco Guglielmi, con il presidente della Via Francigena Massimi-liano Romei, ricostrui-ranno l’antica zecca di Viterbo, coniando sul posto “Il Viterbino”, la moneta in uso nel medioevo. Le creazioni prodotte saranno a di-sposizione del pubblico. Domani sera, alle 20,30

si termina il percorso cominciato ad aprile con alcune scuole di Viterbo e Provincia, con la pre-miazione dei finalisti dei due concorsi indetti

da Ludika 1243: quello di disegno per le scuole elementari di Viterbo e Provincia, con tema “La città medievale”; l’altro, riservato alle medie, di

racconti. A consegnare il premio lo scrittore Francesco Falconi (che subito dopo presenterà il suo nuovo libro “L’Aurora delle Streghe”), l’assesso-

re alle Politiche sociali e giovanili della Provincia di Viterbo Paolo Bian-chini e Mauro Rotelli, in rappresentanza del Mi-nistero della Gioventù.

Intanto tutto è pronto per l’evento clou della manifestazione: la grande “Battagliola campale”, la rievoca-zione storica in sce-na nella suggestiva cornice di Valle Faul, ispirata all’episodio che interessò la città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio del-l’imperatore Federico II di Svevia. Alle ore 18, in piazza S. Carluccio, ci sarà il raduno delle milizie – guelfi viterbesi, ghi-bellini nemici, dame, cavalieri o semplici contadini – composte dagli iscritti all’even-to vestiti in abiti storici e addestrati dagli organizzatori. Da qui partirà il cor-teo, accompagnato da musici e giullari, per raggiungere Valle Faul dove avrà inizio lo “scontro” all’ultimo sangue. La serata con-tinuerà con spettacoli teatrali, cene in taver-na, intrattenimenti musicali, per culmi-nare, alle 23,30, con la

grande danza “Intorno al fuoco”, per concludere in bellezza l’evento, rievo-cando le antiche usanze medievali.

Ultimi appuntamenti della manifestazione:oggi la rievocazione storica della “Battagliola campale”

Ludika, tutto pronto per l’evento clouIl raduno della “milizie” alle 18 in piazza San Carluccio

EVENTI

Tuscia Film Festun’altra ricca estate

con il cinema di qualità

VITERBO - Riparte il Tuscia Film Fest, l’impor-tante manifestazione cine-matografi ca che riempie le estati viterbesi.

Questa settima edizione, si presenta con eventi di grandissimo interesse e an-che quest’anno, per la terza volta, la direzione artistica è stata affi data ad Italo Mo-scati. Il programma prevede oltre un mese da proiezioni. La caratteristica principale di questo evento sarà quella di incontrare i protagonisti dei fi lm proposti e condivi-dere con loro i signifi cati e le impostazioni. Verranno proiettati i fi lms dell’ultima stagione nelle tre sedi della manifestazione. L’area principale sarà, come negli anni precedenti, il cortile interno del Museo Nazio-nale Etrusco nella Rocca Albornoz a Viterbo. Le altre due sedi saranno il Forte dei Borgia a Nepi dove sa-ranno proiettati fi lma della sezione TFF Sport e Piazza Garibaldi a Canepina dove ci sarà anche una sezione di Teatro. Il 30 giugno verrà proiettato “Il Portaborse” di Daniele Luchetti, saranno presenti sia il regista che gli sceneggiatori Franco Bernini e Angelo Pasqui-ni, mentre ieri sera come evento di apertura è stata la volta di “Porte Aperte” di Gianni Amelio, fi lm che ha come interprete principale Gian Maria Volontè. Ma questi “sono solo alcuni dei personaggi presenti alla

manifestazione – ha preci-sato Italo Moscati durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – saranno presenti anche Valerio Mieli, che riceverà il Premio Pipolo Tuscia Cinema, un riconoscimento speciale in memoria di Giu-seppe Moccia, Francesco Bruni, Pietro Marcello, Ni-cola Nocella, Antonio Rezza e Rocco Papaleo”.

Rezza e Papaleo, sa-ranno i protagonisti di due eventi speciali, che si faranno in Piazza Garibaldi a Canepina, il primo con lo spettacolo teatrale “IO”, il secondo con uno spettacolo dal vivo di teatro e canzoni che chiuderà la manifesta-zione. Importante novità di quest’anno sarà la se-zione TFF Sport, a cura del giornalista di RAI Sport Massimiliano Mascolo, che proporrà a Nepi la proiezio-ne di tre opere dell’ultima stagione, “La maglietta rossa” di Mimmo Calopre-sti dove saranno presenti Adriano Panatta e Mimmo Calopresti, “Zemanlandia” con la presenza di Giuseppe Sansonna, Marco Franzelli e Donatella Scarnati, ed infi ne per concludere la rassegna verrà proiettato il fi lm “Alza la Testa” con Sergio Castellitto dove sarà presente Nino Bevenvenuti che si intratterrà con il pub-blico per parlare di storie e ricordi di una leggenda del-la boxe italiana e mondiale.

Pietro Bevilacqua

FOTO ZADRO PRESS

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

8 MONTEFIASCONE Nuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

Il social network era molto utilizzato dai ragazzi del posto prima delle elezioni 2009

E’ opportuno che i giovani falisci tornino a parlare su Facebook

SOLO padre Silvio viveva nel convento dei frati cappuccini di Montefiascone.

Padre guardiano e sacerdote, padre Silvio, al secolo Gianfranco Am-broselli, viveva ormai da solo (pur facendo parte del convento di Viterbo) dopo che l’ultima fami-glia aveva lasciato il convento posto in cima al poggio di Tartarola, da cui si domina uno stupendo panorama di cielo, terra e lago. Tutti i giorni padre Silvio cele-brava messa nell’annes-sa chiesa del convento Madonna della Vittoria.

Il convento dei cap-puccini è stato uno dei più grandi della Tuscia sorti dopo la riforma dell’ordine francescano per una osservanza più rigorosa della regola di san Francesco appro-vata nel 1528 da Papa Clemente VII. Convento che, per secoli, ha svolto attività apostolica e socia-le e da cui sono usciti frati missionari, cappellani e fondatori di opere sociali. Nel convento falisco vi passò anche san Francesco nel 1222 lasciandovi frate Mòrico.

Poi fu costruito l’attua-le convento di Tartarola

per assistere gli appestati e, dopo un breve periodo a Zepponami dove co-struirono la chiesa della Madonna del Giglio sulla cappella di san Felice da Cantelice, i frati ritor-narono nel convento di Tartarola in cima al colle falisco a cui fu annesso il seminario per le vocazioni e studi filosofici.

Nel convento era rima-

sto solo padre Silvio che viveva lavorando l’orto e dicendo messa.

Padre Silvio, ogni mat-tina all’alba, dopo aver re-citato le preghiere usciva per dir messa prima dalla suore del Divino Amore e poi dalle Maestre Pie Fi-lippini.

Riservato, taciturno, sempre disponibile con tutti, amico di tutti i sa-

cerdoti falisci, stimato dai suoi superiori, padre Silvio, che amava vestire con abiti borghesi, incar-nava lo spirito dei frati cappuccini che seguono con osservanza la regola di san Francesco, dedi-candosi all’orto e alla casa accoglienza francescana “Raggio di Sole” che padre Gianfranco Palmisani di Monterotondo, tramite la

signora Edy, responsabile dell’accoglienza, metteva a disposizione dei gruppi parrocchiali che si autoge-stiscono con vitto, alloggio, ferie e preghiere.

San Francesco d’Assisi nel 1222 passò sul colle fa-lisco e vi lasciò frate Mori-co, che costruì il convento di san Francesco (attuale ospedale). Nel 1556 il Co-mune affidò ai francescani

“zocco lant i ” il santuario di Montedo-ro, sulla via Ve r e n t a n a , che abban-donarono nel 1574. La prima resi-denza dei C a p p u c c i n i fu nell’Isola Bisentina del lago di Bolse-na, chiamati da Odoardo Farnese nel 1599, su richiesta di Clemente VII e vi rimasero fino al 1631. La nuova cos t ruz i one de l l ’ a t tua le convento di Tartarola fu benedetta il 4 febbraio 1580, poi co-

struirono la chiesa della Madonna del Giglio e un piccolo convento (1873).

La giornata del conven-to dei frati cappuccini si concludeva con la preghie-ra di padre Silvio, mentre il suono dalla campana si spandeva per tutta la sot-tostante valle del lago di Bolsena. Ed ora?

I.G.

Si sentirà molto in paese la mancanza del parroco amato e stimato da tutti i suoi fedeli

Chiude l’antico convento dei Frati CappucciniPadre Silvio è stato trasferito dalla Chiesa Madonna della Vittoria ad Alatri

CHE fi ne ha fatto il gruppo di giovani che scri-veva di Montefi ascone su Facebook prima delle ele-zioni 2009 e le cui idee sono più che mai attuali dopo la caduta del sindaco Danti e l’arrivo del commissario Tarricone al comune di Montefi ascone?

I giovani del gruppo: “Un volto migliore per Montefi ascone” scrivevano:

- Certamente ora il com-missariato prefettizio avrà molto su cui lavorare. viste le ultime catastrofi , dei 15 anni di legislature Monte-fi asconesi...!!

-Ormai penso che biso-gna lasciare da parte gli orgogli di tipo politico e iniziare a vedere la per-sona che più si avvicina al popolo e quella anche più qualifi ca in tutto,ora basta con le parole ci vo-gliono i fatti e, soprattutto, mettere in atto le nostre idee di rinnovamento per Montefi ascone.

-Queste sono le pic-cole cose che una brava amministrazione deve vedere,per stare vicino al popolo e di modo che ogni singolo cittadino può dire il mio voto è stato realmente utile per il sistema.!

-Poi per il lungolago e discesa di Mimmi sarebbe bello, che, con la nuova

amministrazione, si potesse fi nalmente vedere una bella rotatoria davanti al Bar Pieretti.

-Amico! fregatene di chi dice male del tuo gruppo, sempli-cemente dopo anni Montefi ascone ha la possibilità di potersi svegliare dal letar-go, se la popolazione si rifarà imbambo-lare dai soliti per ribatterci il muso ancora, bhè, a quel punto ben gli starà, come si dice “ Troppo poco!”!

-Ok ! Questo è un grup-

po apolitico dove si discutono le proble-matiche del paese e dove tutti possono esprimersi libera-mente su ciò che è giusto oppure sba-gliato del nostro me-raviglioso Montefi ascone.

E siccome che io amo il mio paese sto cercando di renderlo migliore,grazie anche alle idee del grup-po !

-L’orientamento politico non lo guardo più,voglio iniziare a vedere la perso-na coerente con noi e gli ideali !

Io sono stufo di giocare,

già parlano di due liste di destra, una lista civica ba-sta e avanza specie se ben guidata da un personaggio esperto come Angeloni.

-Questa destra rappre-sentata da Danti è com-promessa, come quella di Cimarello.

-Questo gruppo è stato creato per tutte le persone che vogliano e che si aspet-tano dei cambiamenti posi-

tivi dal loro meraviglioso paese che lo amano e che pensano che il loro paese può donargli tanto di più in tutto.

-Si! Bisogna cambiare...

Montefi ascone ha bisogno di aria nuova, le parole le porta via il vento, io sono per i fatti, so che è diffi cile, ma se ci mettiamo tutti in-sieme a protestare, non so

cosa, ma insieme si fa tut-to.. io per qualsiasi cosa ci sono. Montefi ascone è pro-prio bello, siamo fortunati, è un tesoro da custodire, capisco bene che per fare tutto questo ci vogliono soldi, ma non si può par-lare con qualcuno della Banca, io chiedo perchè mi piacerebbe davvero che cambiasse qualcosa.

-Quando si saprà con

certezza chi è il candidato sindaco?

Sai penso che ci sia mol-ta confusione !!!

Comunque di Angeloni non ero al corrente, grazie della novità..! Gli faccio gli auguri per una vittoria.

Votare per Angeloni non signifi ca votare né a de-stra, né a sinistra, ma per una lista civica.

Im.Gi.

COMUNE

ATTUALITÀ

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

9PROVINCIA Nuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

Gli interventi riguardano le sedi di Bomarzo e Vallerano

Gli uffi ci postali si rifanno il look

L’assessore provinciale Santucci risponde al consigliere Luzi

Strada Bagnorese, lavori al via“Il sindaco di Castiglione ancora alle prese con la campagna elettorale“DISPIACE davvero

vedere come il consi-gliere provinciale Mirco Luzi sia ancora alle prese con la campagna elettorale, nonostante questa sia fi nita da tempo”. L’assessore ai Lavori pubblici di Pa-lazzo Gentili, Gianma-ria Santucci, risponde al sindaco di Castiglio-ne in Teverina in merito alla messa in sicurezza della Strada Bagnorese, dopo la frana di alcuni giorni fa che ha inter-rotto la circolazione sull’arteria. “Come Luzi ben sa – continua San-tucci - in quel territorio ci sono state due frane in poche settimane: due emergenze che ci hanno co-stretto, lo ripeto per l’enne-sima volta, a trasformarci in saltimbanchi per recu-perare in fretta le risorse necessarie ai lavori di ma-nutenzione straordinaria, risorse che la precedente

gestione della Provincia non aveva certo lasciato nelle casse dell’ente”.

“Ribadisco un concetto che rischia di apparire stancante – riprende l’as-sessore -. Nelle casse dei Lavori pubblici la giunta Mazzoli ha lasciato zero euro. Nonostante tutto

questo, l’amministrazione ha comunque trovato i fon-di per far fronte ai proble-mi creati da questo ennesi-mo dissesto idrogeologico, facendo i salti mortali. Per quanto riguarda i lavori sulla Bagnorese, ci sono dei tempi tecnici da rispettare: stiamo aspettando il nulla

osta, imposto dalla nuova normativa nazionale, che dovrà venire rilasciato dal Corpo Forestale dello Sta-to per l’analisi della zona interessata dalla frana. Senza questo passaggio, non possiamo intervenire. Colgo l’occasione per rin-graziare il Corpo Forestale

per la celerità con cui sta svolgendo il proprio compito: è ormai solo una questione di giorni, la dit-ta che eseguirà l’opera è già stata individuata. Già dalla prossima settima, infatti, potremo far partire i lavori di messa in sicurez-za sulla Bagnorese”.

“Voglio dare due piccoli consigli a Luzi – termina Gianmaria Santucci -. In primo luogo, se vuole essere informato, faccia come il suo collega consigliere provinciale Francesco Bigiotti, il quale invece di rivolgersi agli organi d’informazione, chiama quasi quotidianamente l’assessore per ave-re notizie sullo stato dell’arte dei lavori. In seconda battuta, Luzi non si affatichi troppo ad anticipare la preoccu-pazione per l’imminente appuntamento con la prossima Festa del vino di Castiglione in Teveri-

na. Stia pur tranquillo che la Provincia di Viterbo ha intenzione di valorizzare l’evento, agevolando l’ac-cesso di turisti e visitatori, oltre che dei cittadini e degli operatori economici della zona, in quel terri-torio”.

La fi era dei prodotti tipici è ormai ai nastri di partenza

Rifl ettori sull’agricoltura La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si svolgerà il 17 e il 18 luglio

“L’AGRICOLTURA sarà ancora una volta protagonista a Ronciglione”.

Questo il commento dell’Assessore alle Politi-che Agricole ed Ambientali del Comune di Ron-ciglione Pietro Lazzaroni, con riferimento alla 4 ̂edizione della Fiera dell’Agricoltura e dei Prodot-ti tipici locali, che si terrà nella cittadina cimina il 17 e 18 Luglio. “L’edizione 2010”, continua Laz-zaroni, “ che per la prima volta si svolgerà per le vie del centro storico, vedrà la presenza di nume-rosi espositori, della Tuscia, della Regione Lazio e di altre regioni italiane, quest’ultime sempre più numerose, che esporranno i prodotti agri-coli delle loro Aziende. Prodotti tipici, attrezzi e mezzi agricoli, spettacoli musicali ed esibizioni equestri, saranno i protagonisti delle due gior-nate della fi era. Ampio spazio verrà riservato al Mercato di “Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti di Viterbo, sistema di vendita diretta, dal produttore al consumatore, che ha riscosso

ampio consenso tra i cittadini di Ronciglione e del suo hinterland, visto che dal mese di Marzo si tiene a Ronciglione con cadenza settimanale”. L’iniziativa vede coinvolte la locale Pro loco, che si occuperà dell’organizzazione logistica, l’Ass.ne culturale “M. Virgili” e l’Associazione Ussari, che coordinerà gli spettacoli equestri che si svolgeranno nelle due giornate nel campo sportivo comunale. La direzione artistica degli eventi musicali che si terranno nel corso delle due giornate, sarà affi data al Prof. Sergio Far-ricelli, consigliere comunale delegato ai grandi eventi. In programma Sabato 17 Luglio, un raduno bandistico e l’esibizione della fanfara dei bersaglieri, organizzato in collaborazione con la Banda Musicale “A.Cantiani. Domenica 18, sarà di scena la grande musica, infatti presso la Chie-sa della Pace si svolgerà un concerto per tromba, realizzato in collaborazione dell’Istituzione Mu-sicale “Sandro Verzari”. “Partner organizzativo

dell’iniziativa”, dichiara l’Assessore Lazzaroni,”è l’Associazione “gli Unicorni, Centro Commercia-le Naturale” di Ronciglione. L’Associazione su iniziativa del direttivo e del presidente Anna Maria Tiburzi, ha accolto con entusiasmo la manifestazione, in quanto esalta la promozione di prodotti tipici e le tradizioni del territorio e creerà l’opportunità al visitatore di scoprire le peculiarità che offre il centro commerciale na-turale di Ronciglione. Una sorta di percorso, per le vie cittadine, tra cultura, sapori e tradizioni, dove verrà evidenziato il rapporto naturale tra le bellezze artistiche e le potenzialità ricettive e commerciali del paese. Su iniziativa dell’Asso-ciazione “gli Unicorni “, la parte gastronomica sarà affi data esclusivamente ai Ristoranti ed alle strutture ricettive e gastronomiche del pae-se, che nei due giorni della Fiera, proporranno menù esclusivamente a base di prodotti tipici locali e regionali. All’Associazione stessa sarà af-

fi data la promozione turistica e dei prodotti tipici locali. “Ringrazio l’Associazione ed il Presidente Tiburzi, per la fattiva collaborazione, dimostrata nei confronti di questa iniziativa e mi congratulo per la qualità degli eventi che l’Associazione stessa ha in calendario per l’estate 2010”. “La manifestazione”, conclude Lazzaroni ,”è patro-cinata dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Lazio, dalla Comunità Montana, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Viterbo. Sono certo, vista l’attenzione particolare dimostrata in questi mesi dall’Assessorato Re-gionale alle Politiche Agricole, nei riguardi delle Fiere Agricole e di manifestazioni di promozione delle coltivazioni locali, che l’iniziativa ha tutte le caratteristiche per ottenere una particolare at-tenzione da parte della Regione Lazio, in quanto è ormai un affermato veicolo di promozione delle produzioni agricole e delle tradizioni culturali del territorio regionale”.

BOMARZO - Poste Italiane informa che l’ufficio postale di Bo-marzo (fino a sabato 26 giugno) e l’ufficio di Vallerano (da venerdì 25 e fino a mercoledì 30 giugno) saranno sottoposti ai lavori di manutenzione straor-dinaria per migliorare la qualità e la funzio-nalità degli ambienti lavorativi.

Gli interventi riguar-deranno importanti opere di adeguamento degli impianti elettrici

e di sostituzione e forni-tura di nuovi apparti di illuminazione conforme-mente alla più moderne soluzioni tecnologiche e di design.

Per consentire i la-vori gli uffici postali di Bomarzo e Vallerano non potranno essere operativi nelle giornate indicate.

Per ogni esigenza la clientela di Bomarzo po-trà rivolgersi presso gli uffici postali di Bassano in Teverina (V. C. Batti-sti); Orte Città (Via Le

Piane snc) e Soriano nel Cimino (P.zza della Re-pubblica) aperti dalle ore 8.30 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 il sabato).

Mentre la clientela di Vallerano potrà fare ri-ferimento agli uffici po-stali di Vignanello (Via D. Alighieri), Canepina (Piazza Marconi) e Car-bognano (Via Fontana Vecchia) aperti al pub-blico dalle ore 8.30 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 il sabato).

COMUNICAZIONE

INTERVENTI

RONCIGLIONE

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

10 VETRALLA Nuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

Il progetto è rivolto ai bambini dai cinque ai dodici anni

Laboratorio Danza EstateAncora aperte le iscrizioni

LUDIKA conquista anche Vetralla. Un grup-po di giocatori vetrallesi parteciperà infatti alla manifestazione che rievoca lo scontro tra viterbesi e l’Imperatore Federico II con una vera e propria battaglia cam-pale a Valle Faul, oggi alle 19.

Anno 1243, l’Hohen-staufen di Svevia è sotto le mura di Viterbo. Guelfi e Ghibellini se le danno di santa ragione. Da una parte la famiglia Gatti (guelfa, pro Papa), dal-l’altra i Tignosi (ghibelli-ni, pro Impero). L’assedio del 1243 fallisce e la vit-toria dei Guelfi sancisce la politica filo-papale. I Gatti monopolizzano le cariche municipali e i pontefici scelgono la cit-tà di Santa Rosa, la cui vicenda si inserisce pro-prio in questo contesto di lotte civili e religiose, come sede papale.

Ludika rievoca tutto ciò. E come dicevamo, tra colo-ro che parteciperanno alla battaglia, anche un piccolo esercito che muoverà da Vetralla. Circa una venti-na di persone in tutto. Tra loro Paolo Berni, giovane di 27 anni che ha da poco aperto uno studio grafico a Cura: “Forza Creativa”.

“E’ bellissima l’atmo-sfera che si respira – ci ha detto – un appuntamento speciale per stare insieme e immergersi nella storia”. Una manifestazione, giun-ta alla sua X edizione, alla quale Paolo Berni parteci-pa da almeno 8 anni. Ma cosa si prova in mezzo alla battaglia? “Un’emozione forte – risponde – ti trovi davanti a un intero schie-

ramento avversario. Ti devi difendere e incitare facendo squadra, adottan-do strategie e sistemi di combattimento organizza-ti. Insomma, sembra vera-mente di tornare indietro nel tempo”.

La preparazione è ac-curata. Ogni “guerriero” si prepara da solo armi e armatura, rigorosamente in materiale inoffensivo.

Le dipinge e personalizza in attesa della vestizione e dello scontro. Un coun-tdown accurato che non lascia nulla al caso, così come nella battaglia nulla si lascia di intentato.

Ludika 1243 nasce nell’estate del 2001 su ini-ziativa dell’Associazione Culturale “La Tana degli Orchi”, presente sul terri-torio da molto tempo con

una ricca offerta di attivi-tà dedicate al tempo libero. Un impegno che vede la partecipazione di diverse realtà associative prove-nienti da tutta la regione Lazio con il gusto della storia e della cultura.

E la rievocazione di oggi è uno degli appunta-menti più particolari “che sottolinea chiaramente il pensiero di Ludika – come

riportano gli organiz-zatori nella brochure dell’iniziativa – che è quello di unire l’aspetto culturale e storico della rievocazione con quello goliardico e ludico, in cui il grande pubblico, non più solo spettatore, partecipa in prima per-sona e ‘veste’ i panni di un eroe, di un cavaliere, di una nobildonna o anche di un semplice soldato o contadino del 1200 a seconda del ruolo richiesto dal mo-mento”.

Molti gli appun-tamenti che ruotano attorno alla battaglia: dalla riscoperta degli antichi sapori locali in una taverna apposita-mente ricostruita agli artisti di strada fino ai mestieri che carat-terizzavano la città di Viterbo durante il me-dioevo.

Oggi “nella battaglia pensa a me”, verrebbe voglia di dire parafrasan-do un bel libro di Javier Marías.

Una battaglia dove non è affatto detto che a vincere siano i Guelfi. Un pizzico di suspance in più. Gusto e intelligenza della Storia fatta con i se.

Daniele Camilli

Un gruppo di vetrallesi parteciperàalla rievocazione storica che si svolgerà oggi

Ludika conquista anche VetrallaL’appuntamento è previsto per le 19 a Valle Faul

ANCORA aperte e ancora pochi giorni per iscriversi al Laboratorio “DanzaEstate 2010” organizzato a Vetralla nell’ambito del progetto Offi-cina Culturale della Tuscia. Docenti d’eccezione: Giulia Ragonese e Caterina Genta. La prima specializzata in danza classica, modern jazz, tip-tap e contemporanea. La seconda, autrice e interprete di coreografie, spettacoli e per-formance

“Il Laboratorio – spiega Marco Schiavoni, promoto-re dell’Officina – è rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni ed è la prima di una serie di iniziative che intendiamo realizzare sul territorio ve-trallese”.

Gli obiettivi del corso sono stati suddivisi in sei ambiti: “comunicativo ed espressivo”, per accrescere la capacità di comunicare con il corpo e di trasformare le informazioni sensoriali attraverso lo spe-cifico linguaggio della danza; “motorio”, per familiarizzare, sperimentare e conoscere gli elementi di base della danza, favorendo la capacità di gio-care con strumenti semplici che fanno parte del nostro patrimonio culturale; “creati-vo e compositivo”, per creare, comporre, rappresentare e applicare principi, processi e abilità specifici della danza; “analitico e culturale”, per

rispondere, analizzare e saper formulare giudizi su opere e lavori di danza; “musicale” per sviluppare e affinare il rappor-to fra musica e movimento; e infine “salutistico”, per acqui-sire un rapporto equilibrato con il corpo.

Il risultato previsto, come spiegano Ragonese e Genta, è quello di “usare il movimento con fantasia, rispondere agli stimoli compreso quelli musi-cali, raggiungere ed eseguire competenze di base. Ad esem-pio camminare, star fermi, fare forme, saltare, girare e gesticolare. Cambiare il ritmo,

la velocità, il livello e la direzione dei propri movimenti. Esprimere e comunicare idee e sentimenti”. Il tutto muovendo da tre prin-cipi fondamentali: fare, creare e osservare.

“La danza – sottolineano le due docenti – migliora l’attivi-tà motoria del bambino, coin-volgendolo in un’attività ludica che gli permette di prevenire problemi di salute legati alla crescita e alla grande diffusio-ne dell’obesità infantile; aiuta inoltre a sviluppare modalità di percezione e di pensiero

che si differenziano da quelle delle altre discipline: un pen-siero non lineare e rigidamen-te strutturato, ma piuttosto flessibile, intuitivo, che nasce dai sensi per giungere all’im-maginazione e all’astrazione. Possedere poi gli strumenti per esplorare e dar forma al proprio sentire significa com-prendere la potenzialità della

propria creatività e trovare la strada per concretizzarla”.

Il Laboratorio si svolgerà presso la Palestra “Athlon Power” di Vetralla. Chi vo-lesse iscrivere i propri figli ha da comporre solo un nu-mero: 380.4376082. Oppure scrivere alla mail: [email protected].

Dan. Cam.

ATTUALITÀ

L’INIZIATIVA

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

11LITORALENuovo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

La modella tarquiniese prima nelle selezioni regionali di MissGocce di Stelle

Maria Elena Propeti conquista la giuria“Resto con i piedi per terra e rimango me stessa”

MONTALTO DI CASTRO - Come ogni anno saranno i saggi spettacolo delle Palestre di Montalto di Castro e Pescia Romana ad aprire la Rassegna “MontaltoEstate” - giunta que-st’anno alla sua IX Edizione - con performances e spettacoli di Hip Hop, danza classica e moderna, dimostrazioni “on stage” delle più varie discipline sportive praticate.

Il grande lavoro di promozio-ne della “cultura del mare”, cui sta da anni lavorando l’A.S.D. AssoPaguro di Montalto porta quest’anno nel palinsesto due grandi iniziative sportive, gra-zie anche alla collaborazione con la Polisportiva Montalto, il Centro Nuoto Montalto e la Nuoto Master Viterbo: il 10 lu-glio, alle 9,30, si terrà infatti il 1° Trofeo Lungomare Harmine, una magnifi ca gara di nuoto a

mare – mezzofondo 2500 mt – ed il 16 agosto verrà ripropo-sta la folkloristica processione in mare, con la deposizione dell’omaggio fl oreale alla statua sommersa della Madonna dello Speronello da parte dei sub.

Il teatro per famiglie e ragaz-zi, con “Giardini di Plastica” , spettacolo prodotto da Cantieri Teatrali Koreja, e “Toporagno e Sedanorapa” - teatro d’ombra e d’attore -, coproduzione di L’Al-legra Banderuola e Affabulazio-ne, andrà in scena il 14 luglio ed il 6 agosto in Piazza Felice Guglielmi, sul magnifi co scena-rio del Castello Orsini, nel cuore del centro storico di Montalto di Castro.

Il 15 luglio, nel Borgo Vec-chio di Pescia Romana, prende-rà il via la quattro giorni della XXIII Edizione della Sagra del Melone, manifestazione che ce-

lebra, con stands gastronomici, mostra mercato, spettacoli e de-gustazioni, lo straordinario pro-dotto di punta dell’agricoltura di questa porzione di Maremma Laziale. Ad inaugurare la sagra, alle ore 21,30 in P.le della Coo-perativa, con il loro irresistibile ed inconfondibile ritmo saranno Paolo Belli e la Big Band.

La musica proseguirà a lu-glio – il 30 alle ore 21,30 - con il “violento e irriverente cantasto-rie del terzo millennio, a volte spiazzante ma spesso altrettan-to poetico”, Andrea Rivera che presenterà il live “Me li suono e me la canto” e continuerà il 20 agosto con il concerto del talen-tuoso cantautore Neffa in tour con “Sognando contromano”, en-trambi in Piazza del Palombaro e ad ingresso libero al pubblico.

Con il patrocinio morale del Comune di Montalto di Castro,

il 16 agosto sarà la volta del concerto di Gigi D’Alessio – Wor-ld Tour 2010. Il concerto si terrà allo Stadio Comunale “Martel-li”, a Montalto di Castro.

“L’ultimo dei Freak”, Sergio Sgrilli, sarà invece a Pescia Romana, con il grido di una generazione confusa, che si trova a vivere in questo “nuo-vo mondo”, con nuove regole, nuovi sogni, nuovi linguaggi. Uno spettacolo di cabaret diver-tente, coinvolgente, mutevole, interattivo e facilmente com-prensibile, al Borgo Vecchio l’11 agosto. Il CentroLiberaCultura “Ex.Mattatoio”, a Montalto di Castro, aprirà il proprio spazio alle arti visive, nei due mesi estivi. Il pittore tedesco Martin Figura esporrà – tutti i giorni dal 17 a l 31 luglio, dalle 18,30 alle 22,30 - il proprio lavoro “Sindrome di Stendhal” e ad

agosto, dal 7 al 21, sarà la volta di quattro fotografi che appro-fondiscono, anche in video, la relazione tra percezione e rap-presentazione, partendo dal paesaggio della Maremma. “Il problema del paesaggio: visioni interiori della maremma e di altrove” - titolo della mostra, curata da Pietro Mari -, vedrà esposti i lavori di Andrea Basto-gi, Francesco Galli, Pietro Mari e Sonia Pastrovicchio. Ferrago-sto vedrà la celebrazione della Santa Messa in Pineta e la pro-cessione per le vie della Marina e con le imbarcazioni in mare, al termine dalla quale non man-cherà il suggestivo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.

Chiuderanno il palinsesto estivo i ragazzi dell’Associazio-ne Zero in Condotta di Pescia Romana, con al IV edizione del Summer Festival.

EVENTI

Sport, teatro, musicadal vivo e cabaretper la IX edizionedella manifestazione

Tutto prontoper il Festival

della ComplessitàTARQUINIA – E’

in arrivo per il 2 lu-glio l’anteprima del ‘Festival della Com-plessità’ che si svol-gerà presso i locali della libreria Vita Nova a Tarquinia.

Questo in pro-gramma è uno specia-le anteprima della 1° edizione dell’atteso Festival della Com-plessità, la manife-stazione promossa d a l l ’ a s s o c i a z i o n e ‘Dedalo 97’ che si rea-lizza con il patrocinio e il contributo del Co-mune di Tarquinia, con il sostegno orga-nizzativo di ‘Inizia-tive Sanitarie s.r.l.’, con la collaborazione scientifica dell’Aiems e della rivista ‘Deda-lo: gestire i sistemi complessi in sanità’. L’evento è previsto per venerdì 2 luglio alle ore 18.30, in via Giosuè Carducci nel-la libreria Vita Nova. A questo incontro speciale saranno pre-senti il dottor Fulvio Forino, presidente dell’associazione De-dalo 97, e il dottor Franco Bifulco, di-rettore sanitario del-l’ospedale cittadino, per conversare e dia-logare di ‘complessità

e dintorni’. Parole di soddisfazione per l’evento sono state espresse proprio dal dott. Fiorino che ha riferito –”Un’inizia-tiva originale per prendere confidenza con un argomento vastissimo che com-prende tutti i settori del sapere umano. Mi auguro quindi che il 2 luglio, alla libreria Vita Nova, siano in tanti a par-tecipare”. E’ quindi un appuntamento da non perdere, che di fatto è il preludio a uno degli eventi più importanti del pro-gramma dell’Estate Tarquiniese che, dal 16 al 18 luglio, ve-drà il centro storico della città accogliere ecologi, sociologi, ma-nager, psicologi, in-gegneri, antropologi, urbanisti, medici, ar-cheologi, fisici teorici, insegnanti, biologi, manager e filosofi per conversare con semplicità della com-plessità e guardare con occhi nuovi la realtà. Appuntamen-to per l’anteprima del ‘Festival della Com-plessità’ alla Libreria La Vita Nova.

Ale.Sac.

“Montalto Estate”Inizia il countdown

EVENTI

TARQUINIA –Le bellezze di casa fanno si fanno strada a li-vello regionale. Infatti la modella tarquiniese Maria Elena Propeti, si è classifi cata prima nelle recenti selezioni regionali del concorso di bellezza Miss Gocce di Stelle. Maria Elena ha compiuto da poco diciotto anni, e non po-teva festeggiare com-pleanno migliore, infat-ti, alcuni la settimana scorsa a Mentana, vici-no Roma, ha raggiunto il podio più alto nelle selezioni regionali dell’ambito concorso di bellezza ‘Miss Gocce di Stelle’. Questa vittoria gli consente di accedere quindi alla fase succes-siva che si svolgerà il 15 luglio, dove dovrà sfi derà altre agguerrite concorrenti provenienti dalle regioni del centro Italia. Se Maria Elena supererà anche questo ostacolo, potrà accede-re alla fase fi nale che si terrà a settembre, a Cosenza, dovrà vedersela con altre nove modelle. La bella Maria Elena Prope-ti ha gia partecipato ad altri concorsi di bellezza. Si ricorda che nel 2008 ha partecipato a a Miss Stabilimento Balneare e l’anno scorso al concorso per Miss Tarquinia. “Sono

state sperienze impor-tanti – riferisce Maria Elena – che mi hanno fatto crescere. Così come la scuola della modella Garmy Sall e la sfi lata di abiti da sposa che ho fatto ad Ancona. Ma resto con i piedi per terra e rimango me stessa.” La giovane modella deve alternare

la passione per le sfi late con lo studio e il lavoro. “Sto prendendo la paten-te – aggiunge orgogliosa – e ho un lavoro stagio-nale. A settembre inizierò l’ultimo anno del liceo sociopedagogico. Impegni che non vanno presi sotto gamba. Ma ho il sostegno della mia famiglia.” Tra

l’altro gli esperti del set-tore riferiscono che Maria Elena Propeti si muove benissimo in passerella, grazie anche agli undici anni di studio della danza classica. In città tifano tutti per lei affi nché possa raggiungere il traguardo fi nale.Alessandro Sacripanti

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

Domenica 27 Giugno 201012

Nuovo Viterbo Oggi Sport

Torna la Medio Fondo Selva della Roccaccia, tra-dizionale appuntamento estivo che si rinnova oggi negli splendidi boschi gesti-ti dall’Università Agraria di Tarquinia.

Saranno ancora una vol-ta numerosissimi i bikers pronti a sfidare terreni ac-cidentati e fronde vergini, di solito pascolo abituale del bovino maremmano, per cercare una vittoria di pre-stigio. Giunta alla quarta edizione, la Medio Fondo Selva della Roccaccia, che fa parte del campionato del-la maremma tosco-laziale, è già un appuntamento di rilievo nel panorama na-zionale, inserito nel gran premio regionale accanto a competizioni di livello come quelle previste all’Argenta-rio, Montefiascone, Vetralla, Manciano. Due giri da 21 km, sviluppati su 950 m di dislivello, con un grado di difficoltà medio alta, il percorso è caratterizzato da saliscendi immersi nel bosco e sterrati per il 95% del suo cammino, la salita più lunga è di 1,5 km, ele-menti che rendono la corsa particolarmente dura e selettiva.

Novità di quest’anno è il single track che si svolge sul percorso Lucignolo, uno splendido tracciato immer-so completamente nel bosco. La gara è valida anche come prova unica del campionato regionale Uisp.

“Sono previsti nume-

rosissimi partecipanti, provenienti da tutto il Centro Italia – commenta soddisfatto il Presidente dell’Etrusca Bike Sergio Castignani – la Mediofondo Selva della Roccaccia è oggi una realtà chiamata a fare il necessario salto di quali-tà che entra di diritto nel calendario interregionale e che ha ancora tanta voglia di crescere. Un’occasione anche per far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze naturalistiche. L’invito naturalmente a tutti i cittadini di Tarquinia e non solo a venire a godere di uno spettacolo davvero unico, un modo intelligente di vivere la natura e le sue risorse”.

Per il Presidente del-l’Università Agraria di Tarquinia Alessandro Anto-nelli “oggi si dà per scontato che simili eventi, come altri, si svolgano alla Roccaccia, presso l’azienda e i boschi gestiti dall’Università Agraria di Tarquinia, ma nel recente passato non era così. Ci eravamo ripromessi di aprire i cancelli del pol-mone verde della Città e lo abbiamo fatto, ai bambini, alle biciclette, ai cavalli, al-l’arte, alle gente comune.La Mediofondo Selva della Roccaccia è alla quarta edi-zione e grazie alla capacità organizzativa dell’ Etrusca Bike siamo oggi davanti all’ennesimo evento che no-bilita l’Università Agraria e Tarquinia tutta”.

M.BIKE - Oggi la quarta edizione della Medio Fondo

La Roccacciacala il poker

Novità assoluta il percorso Lucignolo

Continua la striscia positiva degli atleti della Colavene Alto Lazio. Pro-tagonista assoluta è stata questa volta Elisa Masci che a Rieti, nel corso dei Campionati Regionali As-soluti, ha centrato il mini-mo di partecipazione per i Campionati Italiani As-soluti nei 400m correndo la distanza con il nuovo limite personale e con il nuovo record provinciale di 55”47. La viterbese era già andata molto vicina al risultato nel corso della stagione e, nell’occasio-ne, ha realizzato una prestazione veramente importante per il prosie-guo della sua carriera sportiva. Il crono ottenuto a Rieti le consentirà di poter competere, prossi-mamente, con le migliori specialiste assolute del giro di pista e conferma la sua grande crescita, oltre alla bontà del lavoro svol-to dai tecnici.

PROGETTO CONI - Tutto pronto per il via dell’edizione 2010 della manifestazione

Piccoli Comuni, è il vostro momentoUn tabellone ricco di eventi e riservato ai centri con meno di cinquemila abitanti

ATLETICA - Prosegue la crescita per la portacolori della Colavene

Elisa Masci si migliora ancora Record nei 400m e qualificazione agli Assoluti Tricolori

Dopo il successo degli anni scorsi, è tutto pronto per il via dell’edizione 2010 de “I Piccoli Comuni e lo Sport”, il progetto di CONI e Provincia di Viterbo per favorire le discipline sporti-ve nei centri della Tuscia con meno di cinquemila abitanti.

Il tabellone estivo delle serate sarà ricco di sport in piazza o nei centri sportivi: sotto, quindi, con il biliardi-no, il tennistavolo e quant’al-tro da giocare nella piazza principale o nei piccoli centri sportivi in mezzo a tanto entusiasmo e altrettanta cu-riosità. L’appuntamento ini-ziale è per martedì 29 giugno a Bassano Romano, dove, fin

dalle ore 20 sarà aperto lo spazio per le iscrizioni ai mini tornei, nella stessa serata in cui è programma-ta una degli appuntamenti finali del locale torneo di cal-cio a cinque. Si replicherà, poi, il 9 luglio a Bassano in Teverina per un’altra sera-ta in tema, abissato subito dopo dall’appuntamento del 16 luglio a Veiano e del 23 luglio a Villa San Giovanni in Tuscia, altri impegni che il presidente del CONI Tre-ta e l’assessore Danti della Provincia di Viterbo hanno preso per creare divertimen-to e sano agonismo accanto all’inconfondibile gazebo gonfiabile del CONI, ormai

Buoni risultati anche da-gli altri atleti della Colave-ne presenti in gara a Rieti, con i record personali sem-pre sui 400m per Francesco Marinelli con 52”12 (im-presa bissata negli 800m. che ha chiuso in 1’58”94) e Marco Corridoni con 52”85, risultati che lasciano ben sperare per una prossima

4x400 competitiva. Bene an-che la Martellista Francesca Marra che ha ottenuto il 2° posto con la misura di 41,59 e Sofia Isidori, anche lei seconda ma nel Giavellotto, con un lancio a 33,64m.

In questo week-end la Colavene è a Fano per la finale A3 Allievi, mercoledì e giovedì sarà a Grosseto per

i Campionati Italiani Indi-viduali Assoluti, con Elena Ricci nei 400 ostacoli, Elisa Masci 400 piani e la staf-fetta 4x400 mt con Masci-Ricci-Guerrini-Carnicelli. Un programma intenso per gli atleti viterbesi che sono attesi al varco per miglio-rare ulteriormente i propri limiti.

divenuto un’icona oltre che un punto di riferimento prezioso per l’organizzazione.

“La terza edizione rite-niamo possa dare risposte significative – ha detto il presidente del CONI Treta – quanto le precedenti, se non superiore, una iniziativa che arriva di nuovo direttamente dal “cuore” dei paesi che non potrebbero ospitare altro tipo di manifestazioni sportive. Regaliamo serate all’insegna del divertimento e dell’ag-gregazione, dove davvero non è importante vincere e in cui tutti, quasi per incanto, tra curiosità e riscoperta di

valori, tra bisogno di socia-lizzazione e interesse per lo sport tradizionale, si sentono coinvolti, senza la necessità di impianti sportivi particolari. Ci piace registrare ancora una volta la collaborazione con la Provincia di Viterbo con cui ormai da anni il CONI condi-vide la programmazione delle manifestazioni sportive e non nella Tuscia.”

Da segnalare nel tabellone dei Piccoli Comuni e lo Sport anche l’appuntamento con le discipline acquatiche il 10 lu-glio a Capodimonte e il torneo di tennis a Blera in program-ma nello stesso giorno.

Elisa Masci Francesco Marinelli

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

VOLLEY GIOVANILE - La pre-juniores sudamericana ha esordito nel torneo Pino Smargiassi

Argentina in versione rullo compressoreTravolta per 3-0 la Repubblica Ceca apparsa nettamente inferioreSfida decisiva per la vittoria nel triangolare contro gli Azzurrini

Si dividevano i favori del pronostico alla vigilia e, in effetti, si sono trovate una contro l’altra ieri sera per l’assegnazione della vittoria finale. Le rappresentative pre-juniores di Italia ed Ar-gentina si sono sfidate nel-l’ultima giornata del torneo Pino Smargiassi, giunto alla sua ventesima edizione, in un match con in palio il primo posto conclusivo e con il valore dunque di una finale.

Dopo l’Italia infatti, anche l’Argentina è riuscita a su-perare la Repubblica Ceca, apparsa un gradino al di sotto rispetto alle due nazionali la-tine, in una giornata che si era aperta con l’invito del comune di Civita Castellana che ha voluto salutare ufficialmente le squadre. Già dalle prime battute, la differenza tecnica e fisica tra la nazionale albi-celeste e quella ceca è apparsa abbastanza evidente, anche se il match è stato a lungo equi-

librato e non sono mancate le emozioni e le giocate di qualità per gli spettatori.

Il primo set ha visto le due squadre giocare punto su punto fino al decisivo break argentino che ha permesso ai biancocelesti di chiudere favorevolmente il parziale per 25-21.

Nel secondo l’hanno fat-ta da padrone l’incertezza e l’equilibrio, l’Argentina però si è dimostrata più precisa e fredda nei mo-menti cruciali del set ed è riuscita ad avere ancora la meglio sui cechi per 28-26. Un risultato che ha spostato definitivamente l’inerzia del match dalla parte dell’Argentina e che, unito alla stanchezza dei cechi, scesi in campo la sera precedente contro gli Azzurri, ha trasformato il terzo set in un lungo ed incontrastato monologo dei sudamericani, capaci di im-porsi senza alcuna difficol-tà per 25-12 e di chiudere definitivamente i conti per la partita.

Il torneo della Repubbli-ca Ceca si è quindi chiuso con due sconfitte in altret-tante gare; la formazione ceca ha mostrato alcune individualità molto inte-ressanti, come l’opposto Finger autore di due buone prestazioni, e certamente non ha demeritato.

Buono l’esordio invece per l’Argentina che ieri sera, a partire dalle 21 al Palazzetto Pino Smargias-si in via Rio Maggiore a Civita Castellana, è scesa in campo contro l’Italia per la vittoria finale del torneo. Dopo la partita c’è stata la premiazione del torneo e questo bellissimo evento, ormai diventato tappa fissa per l’estate pal-lavolistica viterbese, si è concluso con una serata di festa organizzata presso la discoteca Arabesk di Civita Castellana con la presenza delle tre delegazioni che hanno rinnovato anche nel 2010 la tradizione di grande interesse del torneo Pino Smargiassi.

Le tre squadre nazionaliricevute in Comune

La nazionale pre-juniores dell’Argentina

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

VITERBO - La con-ferenza stampa della Viterbese ha diradato alcune nubi ma ne ha lasciate delle altre.

A cominciare dalle trattative che Aprea in-tavolerà con i giocatori da confermare o meno. Un terreno scivoloso, difficile anche da captare per gli osservatori ester-ni, complicato per chi la trattativa la deve con-durre e sempre incerto negli esiti a prescindere dall’aspetto prettamente tecnico.

Su alcuni giocatori della vecchia guardia il giudizio di Aprea è stato tranciante: “Sbaccanti? Con quell’ingaggio lì si-curamente non lo pren-diamo. Ingiosi? Non rien-tra nel nostro progetto”.

Sulla questione rim-borsi arretrati, però, conviene soffermarsi un attimo. Anche Aprea ha riconosciuto un aspetto importante da sottoli-neare: “In Brianza i miei operai guadagnano sì e no 1000-1200 Euro, qui ci sono giocatori che pren-dono cifre spropositate soprattutto per quello

che hanno reso nella pas-sata stagione”.

Discorso semplicistico, dirà qualcuno, discor-so demagogico oserà qualcun altro. In realtà l’equilibrio lo porta solo una considerazione: al-cuni dei giocatori della Viterbese avevano un rimborso spese di 800 Euro mensili. Noi non abbiamo contattato ad uno ad uno gli atleti, ma le voci di corridoio parla-no di qualche mensilità arretrata (magari nei confronti dei più grandi). Insomma la dichiarazio-ne d’intenti di patron Fiaschetti “Il budget per la prossima stagione sarà lo stesso dell’anno scorso” per il momento ha trova-to parecchie perplessità nello spogliatoio.

La speranza è che tutto possa filare liscio, d’altra parte se l’impren-ditore corchianese ha ribadito di avere le carte in regola per chiedere il ripescaggio non saranno certo qualche decina di migliaia di Euro a preoc-cupare i gialloblu...

Emanuele Faraglia

SERIE D - La dirigenza ha parlato, ora le trattative vere e proprie coi singoli giocatori

E’ davvero calato il sipariosulla mediocre stagione gialloblu?

TOTOALLENATORI - Per la panchina della neopromossa in Eccellenza sono due in pole position

SCORSINI-FRASCA: sprint per la FoglianeseEntrambi hanno tanta voglia di riscatto ed il club vetrallese potrebbe essere l’ideale

Marco Frasca

QUI FLAMINIA“Bordacconi ci piace”

Per Torrisigli undergiusti al

posto giusto“Ci manca soltanto una

punta, poi ripartiremo più forti di prima”.

Il direttore sportivo dei civitonici Maurizio Manfra conferma che il club di patron Ciappici ha praticamente com-pletato l’organico, servono solo un paio di ritocchi. Per quanto riguarda gli under i rossoblu si sono assicurati via Ternana le prestazioni di ben quattro gio-vani del vivaio rossoverde.

Per la prossima stagione mister Torrisi avrà infatti a di-sposizione sia il portiere classe ‘92 Riccardo Dominici, sia l’esterno destro alto France-sco Floccari. In più saranno aggregati alla prima squadra anche il difensore centrale Fabio Allegrucci (20enne) ed Alesssandro Minocchi, esterno sinistro alto anch’egli classe ‘90.

Come già anticipato i ros-soblu si ritroveranno a Civita Castellana il 26 luglio per poi spostarsi a Peglio dove, come l’anno scorso, verrà svolta la parte principale del lavoro pre-campionato. A questo punto le uniche novità da attendersi sono quelle relative al “botto di mercato”: “Bordacconi è uno dei giocatori che stiamo seguendo” conclude l’esperto ds della Fla-minia. (e f)

MISTER PUCCICA:qualche giorno di relax

Ha potuto finalmente sciogliere gli ormeggi e par-tire per una vacanza rilas-sante e strameritata. Mister Puccica per qualche giorno staccherà la spina perché le ultime settimane sono state difficili anche per un “duro dal cuore d’oro” come lui. La gente di Viterbo sta con il capranichese e confida proprio nelle sue capacità, nel suo dannarsi l’anima per la nobildonna di via della Palazzina e nella sua profes-sionalità per una stagione che possa essere almeno combattuta con onore.

Il centrocampistaDaniele Bordacconi

con l’istrionico Giovanale ed un ripescaggio quanto mai provvi-denziale.

Tutti e due dunque hanno una grandissima voglia di ri-scatto e non c’è dubbio che dal punto di vista della personalità potrebbero tenere in pugno la situazione in un campionato difficile come quello dell’Eccel-lenza. La corsa è appena inizia-ta e forse conviene far partire in leggero vantaggio proprio l’ex tecnico del Monterosi che perlomeno ha affrontato una stagione intera, dunque potrà disporre di un bagaglio fresco fresco e senz’altro utile, mentre probabilmente il ritorno nel calcio viterbese per Scorsini dovrebbe avvenire in modo più “soft”, magari una Promozion-cina potrebbe pure bastare...

il mercatino

Aspettando novità dalla Di-sciplinare in merito al caso-De Vecchis la Foglianese si risco-pre “contesa”.

Già, perché al di là delle po-lemiche il club della presidente Alberta Conti fa gola a molti tecnici e dirigenti visti i succes-si che la società ha garantito sia con la prima squadra sia nel settore giovanile negli ulti-mi anni. E dunque ecco che sul-la panchina del bell’impianto del San Paolo l’anno prossimo potrebbe sedere uno tra Marco Scorsini e Marco Frasca.

SCORSINIA prescindere dalla “pro-

fessionalità dei metodi” non c’è dubbio che tra Scorsini e Frasca sia una bella lotta. Entrambi, per motivi diversi, potrebbero fare bene in un con-

testo semiprofessionistico come ormai è divenuto quello vetrallese. Scorsini viene da un’annata diffici-le condizionata da proble-mi personali che l’hanno costretto a rassegnare le dimissioni dal Montecchio, mentre Frasca è riuscito a salvare il suo Monterosi solo dopo sonore litigate

Marco Scorsini

GAY: in trattativa. Di luiil dt Aprea non ha parlato

CONOCCHIOLI (‘90): alla Pro Vasto

MATERAZZO (‘91):in trattativa con la Ternana

CAPITAN SBACCANTI:“Con quell’ingaggio

non lo prendo” (Aprea)SCOPPETTA: su di luiPuccica potrà contare

GATTARI: ha offerte interessanti dai pro

Omar MartinettiIl dg Ciambella, Pulina

ed Ingiosi

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

NON SOLO CALCIO - Settimane di sport e gioco sino al prossimo 6 agosto

Al Barco ce n’è per tutti i gustiPer bambini e bambine dai 5 ai 13 anni. Per le informazioni ecco dove rivolgersi

Sono iniziati il 14 giugno e proseguiranno sino al pros-sino 6 agosto i Centri Estivi settimanali organizzati dal Barco Murialdina.

E quindi già da qualche giorno il campo sotto le pendi-ci de La Palanzana vede tanti baby trascorrere settimane all’insegna dell’amicizia e dello sport. E non è solo il calcio la disciplina dominan-te infatti oltre al pallone le attività che si svolgono sono quelle del volley, del basket e persino corsi di nuovo nella vicina piscina comunale e animazione varia.

Il motto è: Educare, Giocando” alla presenza di istruttori qualificati.

PER INFORMAZIONITutti coloro che sono in-

teressati ad iscriversi alle prossime settimane dell’Edu-care, Giocando” possono farlo rivolgendosi al numero fisso presso la struttura sporti-

va del Barco Murialdina allo 0761(325343, oppure rivolgendosi ad Andrea (328.1630096) e Chiara

(339.3910211).

NELLE IMMAGINIAlcuni momenti sin qui

trascorsi nei Centri Estivi del Barco ai quali ne segui-ranno tanti altri durante questa estate 2010.

In azione sul campoQuella passione per il bigliar-

dino che non finisce mai

La giornata di “lavoro” sta per iniziare

In attesa del tuffo

Il momento più bello, tutti al fresco in piscina

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

C/5 MEMORIAL MINELLA - In finale successo per 4-3 con la Term. Roberto Bari

I Templari si concedono il bisTutti i premiati. Il Bar Chalet si piazza al terzo posto

I Templari si concedono il bis nella splendida secon-da edizione del Memorial Claudio Minella.

Venerdì sera a Vasanel-lo pubblico delle grandi occasioni per una serata indimenticabile nel ricordo di Claudio. La serata è ini-ziata subito con unn minu-to di silenzio per ricordare Claudio, l’amico tutti, tra-gicamente scomparso.

FINALISSIMATutte le attenzioni sulla

finalissima con in campo fior fior di giocatori.

TEMPLARI 4TERMOIDR. BARI 3Templari: Paolocci Fe-

derico, Fiaschi Dario, Ma-culani Gianluca, Poleggi

David, Falzarano Andrea, Mecocci Marco, Valentini Rodolfo, Perugini Tranfa Alessio, Caporali Giorda-no, Bernardi Harley. All: Paolocci Carlo

Termoidraulica Ro-berto Bari: Rita Diego, Russo Claudio, Guernier Andrea, Giovannini Ric-cardo, Ceprini Enrico, Pieri Roberto, De Angelis Simone, Boris Odwong, Paris Cristian, Lannaioli Paolo. All: Rita Ettore

Partono subito benis-simo i ragazzi di mister Paoloccci con molte azioni sventate da un ottimo Ciprini , poi arriva il gol dei Templari con una per-fetta punizione di Macu-lani, la partita continua sempre con i Templari in avanti, Poleggi lanciato

I Templari alzano il tro-feo con grande gioia

La gioia dei campioni

Enrico Ciprini mi-gliore portiere

Premio Speciale One a Carlo Palocci

Alessio Perugini Tran-fa, miglior giocatore

Il bomber Maurizio Mariani un super Boris Odwong il giova-

ne più interessante

a rete viene trattenuto da Odwong, punizione che Bernardi tira subito e trova il gol ma Cipri-ni era stato colpito da Poleggi fortuitamente dopo la trattenuta da Odwong (era uscito e si era scontrato con Poleggi ) ma Bernardi non si era accorto quindi i Templari hanno deciso di far se-gnare la squadra avver-saria. Cosi il risultato va sul 2 a 1. Poi e’ Bernardi a portare il risultato sul 3 a 1 dopo una bellissi-ma azione conclusa con un colpo di tacco. Il se-condo tempo i Templari sembrano un po’ sotto tono infatti il risultato arriva sul 3 a 3 , poi a pochi minuti dalla fine Poleggi dà una bellissi-

ma ma non facile palla che sistema benissimo e sigla una gran gol che porta definitivamente il risultato sul 4-3. Al fi-schio finale grande festa dei templari.

FINALINANella finale per il

terzo e quarto posto successo per 8-7 del Bar Chalet contro il Gamma Gt. Per il Bar Chalet reti di Mariani Maurizio (6), Testa e Mecocci, per il Gamma 4 reti di Mazzucco e gol di Pace, Mancini e Fabiani.

Nell’edizione del giornale on line di martedì altre foto su questa bellissima ma-nifestazione.

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

Le finaliste prima dell’incontro

Nel ricordo di Claudio Gli organizzatori

Il minuto di raccoglimento

Il team della Gamma Gt

Gli arbitri della finalissimaAltro momento nel

discorso del sindaco Lo splendido trofeo

L’omaggio a Claudio Minella

Parla il sindaco di Vasanello

La Termoidraulica Fma Roberto Bari Il Bar Chalet

FOTO BYANDREA DI PALERMO

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

C/5 VALERIO GINNASI - Il punto sulle sfide disputate nella giornata di venerdì

Provinciali, serata da giocoliereSegna i 12 gol con i quali Le Cheval supera la Rappr. Juniores. Immobiliare Bertini tre punti a tavolinoBen 5 incontri nel Frabotta, Ok i team giovanissimi dell’Oratorio Corchiano. Da lunedì gare ad eliminazione diretta

Valerio Ginnasi verso la par-te finale della fase di qualifica-zione. Venerdì tanti incontri tra il torneo dei grandi ed il Memo-rial Aldo Frabotta. Ecco tutto il resoconto partendo ovviamente dai match del Valerio Ginnasi.

GIRONE ANetta affermazione de Le

Cheval Cafè/Baldini Pizza con-tro la Rappr. Juniores.

LE CHEVAL CAFE’ 12BALDINI PIZZARAPPR. JUNIORES 2Le Cheval Cafè Baldini

Pizza: Mastropietro M., Fiorani F., Gennaro E., De Bella S., Bru-ni C., Marchetti M., Antonazzi M., De Angeli S., Provinciali S., Raponi F., Maculani G.

Rappresentativa Junio-res: Orlandi R., Brunetti A., Gemignani R., Attanasio E., Galanti L., Salsa A., Tretta G., Palombi M., Giangiuliani S., Ioncoli G.

Marcatori: 12 gol Provin-ciali (Le Cheval Caff /Baldini Pizza), 1 gol Gemignani e 1 gol Palombi (Rappresentativa Juniores)

GIRONE CQui vittoria a tavolino per

l’Immobiliare Bertini Alessan-drucci Group visto che il Cho-colat non si è presentato. Questi gli organici dei due team.

IMMOBILIARE BERTINI 3ALESSANDRUCCI GROUP CHOCOLAT 0(a tavolino)Immobiliare Bertini Ales-

sandrucci Group: Mancinelli S., Focaracci G., Michelini R., Pane F., Randazzo A., Guarnieri A., Cabras S., Colinelli A., Penna A., Cocco M., Russo MP.

Chocolat: Giammori, So-letta D., Ceresi C., Ercole D., Ta-celli C., Marinucci A., Tacelli M.,

Russo D., Sistini D., D’ Angelo V.

CLASSIFICHEEcco tutta la situazione ag-

giornata nei quattro gironi.

GIRONE AMatch giocati - Le Cheval

Cafè Baldini Pizza-Sgm Legno 4-6; Studio Sba Ediltimbrico-I Borghi 7-3; Rappr. Juniores-Sgm Legno 5-10; Le Cheval Caffè Bal-dini Pizza-I Borghi 7-2; Studio Sba Ediltimbrico-Sgm Legno 2-2; I Borghi-Rappr. Juniores 5-4; Le Cheval Cafè/Baldini Pizza-Studio Sba Ediltimbrico 2-0; Sgm Legno-I Borghi 2-3; Le Cheval Cafè/Baldini Pizza-Rap-pr. Juniores 12-2;

Classifica - Questa la gra-duatoria in base ai match sin qui giocati: Sgm Legno 10; Le Cheval Cafè/Baldini Pizza 9; Studio Sba Ediltimbrico 4; I Borghi 3; Rappresentativa Juniores 0.

GIRONE BGare giocate - Ecco i con-

fronti del girone B che sinora si sono giocati: Uno Holding/Uno Domus-Casa del Materasso Bar Il Meeting 3-1; Vetralla Gom-me Zaccani-Barba e Capelli 5-7; Casa del Materasso-Bar Il Meeting-Abs Bassano 11-4; Uno Holding/Uno Domus-Barba e Capelli 2-1; Vetralla Gomme Zac-cani-Casa del Materasso Bar Il Meeting 5-7; Abs Bassano-Barba e Capelli 2-11; Uno Holding/Uno Domus-Vetralla Gomme Zaccani 6-3; Casa del Materasso/Bar Il Meeting-Barba e Capelli 1-6;

Classifica - Dopo questi confronti: Uno Holding/Uno Domus e Barba e Capelli 9; Casa del Materasso Bar Il Meeting 6; Vetralla Gomme Zaccani e Abs Bassano 0.

GIRONE CGare giocate - La si-

tuazione nel gruppo C ed

Una fase di gioco del Frabotta Lo Bue il piccolo grande bomber dell’Etrusca

ecco i confronti che sinora si sono disputati: Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Ortopedia Comite 7-3; Officina Chiricozzi-Romano Roma Assi-curazioni 11-5; Chocolat-Orto-pedia Comite 2-9; Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Romano Roma Assicurazioni 13-4; Officina Chiricozzi-Or-topedia Comite 9-0; Romano Roma Assicurazioni -Chocolat 5-4; Immobiliare Bertini Ales-sandrucci Group-Officina Chi-ricozzi 8-3; Ortopedia Comite-Romano Roma Assicurazioni 5-8; Immobiliare Bertini Ales-sandrucci Group-Bar Chocolat 3-0 a tavolino

Classifica - Immobilia-re Bertini Alessandrucci Group 12; Officina Chi-ricozzi e Romano Roma Assicurazioni 6; Ortopedia Comite 3; Chocolat 0.

GIRONE DQuesto è inve-

ce il quadro dei match giocati nel girone D.

I Risultati - Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi-Asd Sutri 9-2; Gelateria Igloo-Bar Vintage 2-2; Real An-guillara-Asd Sutri 3-0 (a tav); Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi-Bar Vintage 7-2; Gelateria Igloo-Asd Sutri 3-0 a tav.; Real Anguillara-Bar Vintage 5-2; Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi-Gelateria Igloo 4-3; Asd Sutri-Bar Vintage 0-3 a tavolino

Classifica - Gioielleria Formica/Bar Back Magic 9; Real Anguillara 6; Gelateria Igloo e Bar Vintage 4; Asd Sutri 0.

IERI E DOMANI IN CAMPOIeri sera - Si sono giocati i

confronti tra Uno Holding/Uno

Domus e Abs Bassano per il girone B e Gioielleria Formica Bar Black Magic Nepi contro Real Anguillara per il girone D.

Domani - Oggi c’è la sosta, domani per il girone C Officina Chiricozzi contro Chocolat alle 21 e alle 22 per il girone A Studio Ediltimbrico contro Rappre-sentativa Juniores.

MEMORIAL ALDO FRABOTTAVenerdì si sono giocati ben

cinque confronti nelle categorie giovanili. Ecco tutto il resoconto.

PULCINI 1999Successi per Real Anguillara ,

Etrusca e Altalena Ronciglione.

FABRICA CARBOGNANO 2 REAL ANGUILLARA 3FabricaCabognano: Cec-

chini L., Papi A., Carosi R. Urbani M., Chirieletti

F., Culotta A., Ma-riotti L.

Real Anguil-lara: Smarchi F., Pasqualucci A., Bel-fronte L., Belfronte

A., Meschini P., DA-mico F., Pizzorno F.Marcatori: per il Real

Anguillara tripletta di Pasqua-lucci, per il Fabrica Carbognano doppietta di Chirieletti

BLERA 2ETRUSCA 5Blera: Amato T., Bartolozzi

A., Fortuna E., Piccini E., Bitti M., Ciarlanti R., Santella F.

Etrusca Calcio: Di Carlo G., Lo Bue N., Zucci S., Galanti M., Calabresi N., Caponeschi G.

Marcatori: per il Blera 2 gol di Ciarlanti, per l’Etrusca 3 gol Lo Bue, 1 gol Calabresi e Cam-poneschi.

CAPRAROLA 2ALT. RONCIGLIONE 7Caprarola: Grimaldi M.,

Storelli S., Cristofori A., Igini A.,

Milioni M., Altissimi F., Kuki AAltalena Ronciglione:

Costantini R., Fabrini R., Pane A., Spoto G., Rosi C., Profena M., Chiossi L., Taglioni A., Fal-coni M.

Marcatori: per l’Altalena Ronciglione 4 gol Taglioni, 1 gol Rofena, Spoto e Falconi; per il Caprarola 1 gol Cristofori ed autogol.

GIOVANISSIMIQui bel bis dei due team

dell’Oratorio Corchiano blu e verde.

O. CORCHIANO (blu) 5 CAPRAROLA 3Oratorio Corchiano blu:

Corsi G., Bovi G., Rapiti F., Accettone R., Achilli A., Rasente R., Nardi G., Guerrini L., Cioc-colini G.

Caprarola: Del Nero, Chios-si, Cristofori, Nocera, Pecorelli, Janhio, Marchini

Marcatori: per l’Oratorio Corchiano blu 2 gol Cioccolini, 1 gol Achilli, Rapiti e Bovi; per il Caprarola 1 gol Cristofori, Jhanio e Marchini.

ETRUSCA CALCIO 3O. CORCHIANO (verde) 5Etrusca Calcio: Bigetti,

Maciucchi, Cippitelli, De San-tis, Pasqualini, D’Achille, Paris, Sguazzini, Salvitti, Passarelli

Oratorio Corchiano ver-de: Narduzzi I., Salvatori T., Prosperi L., Bernardi F., Turco C., Cioccolini M., Borromei M

Marcatori: per l’Oratorio Corchiano 3 gol Borromei, 1 gol Cioccolini e Salvatori; per l’Etrusca 2 gol Sguazzini e 1 gol Passarelli.

E’ stato quindi un pomeriggio

intenso che ha messo alla prova le capacità organizzative dell’as-sociazione ronciglionese diretta dal team manager Franco

Antolini e dallo storico cassiere Romeo Passeri. Presenti, come sempre, Massimo Tanturli, re-sponsabile del torneo giovanile, i consiglieri Claudio Sangiorgi e Alvise Sodini nonché le imman-cabili ed infaticabili Simona An-tolini ed Anna Ferrari. La prima gara giocata tra Real Anguillara e FabricaCabognano è termina-ta con il risultato di 3 a 2. La formazione lacustre diretta da mister D’Amico, per vincere, ha sfruttato la potenza di tiro e precisione del bomber Pasqua-lucci realizzatore della tripletta. I ragazzi di mister Culotta potevano anche pareggiare nei minuti finali ma i loro tiri sono stati respinti dal portiere Cec-chini. La seconda partita è stata vinta 5 a 2 dall’Etrusca Calcio sul Blera al termine di una gara molto intensa e combattuta sportivamente. L’Etrusca è sta-ta trascinata alla vittoria da Lo Bue realizzatore di una tripletta e dai gol di Calabresi e Campo-neschi. I ragazzi di Blera, come al solito, hanno regalato il primo tempo agli avversari. Nella se-conda frazione di gioco Ciarlanti ha realizzato una doppietta. La terza partita è stata vinta netta-mente dall’Altalena Ronciglione sul Caprarola. La formazione di mister Falconi è andata a segno per 7 volte trascinata da un irre-sistibile Taglioni realizzatore di 4 gol. Il team farnese, nonostan-te l’ottima prestazione, ha pa-gato la minore età dei giocatori che compongono la squadra di età inferiore di un anno. Ottima comunque la prestazione dei piccoli Milioni ed Igini nonché del portiere Grimaldi. Per l’Alta-lena Ronciglione in evidenza la prestazione del centrale Falconi candidato a ricevere un preti-gioso riconoscimento. Le ultime due partite sono state giocate dalle formazioni della categoria Giovanissimi. Da lunedì tutte le gare saranno ad eliminazione diretta.

Tanturli e Cilli, protagonisti della lunga maratona di calcetto Mister Giardiello ed il Team Blera 1999

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

C5/ MEMORIAL CIGNARALE - Le gare di venerdì sera a Falerii

AutoCarrozzeria Bozzo ferma la SpaccataBei successi per Edil Patriarca e Tiffani Boutique

C5 MEMORIAL VIRGILI - Conclusa la qualificazione per Ragazzi e Giovanissimi

Mai Dire Sport e Red Devils successi pesantiDa domani le gare ad eliminazione diretta. Tutti gli abbinamenti

CLASSIFICA GIRONE “A”squadra punti gol fatti gol sub.

NUOVA CASSIA PRESS (2) 6 23 2

QUELLI DELLA 12 (2) 3 8 12

FORNO FALISCO (2) 3 21 10

LE RISERVE BAR 5 STELLE (3) 3 13 22

EDILCAVA FALISCA (3) 3 10 29

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “B”squadra punti gol fatti gol sub.

TIFFANI BOUTIQUE (3) 9 26 10

LA SPACCATA (3) 6 22 9

AUTOCARROZZERIA BOZZO (4) 4 13 15

COMPAGNI DI BICCHIERE (3) 3 17 33

EDIL PATRIARCA (2) 3 9 9

LA VITE / IL GERMOGLIO (3) 1 19 27

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “D”squadra punti gol fatti gol sub.

ORTOPEDIA COMITE (2) 6 13 6

AGRITURISMO RIO VICANO (2) 6 12 6

ASD PARCO FALISCO (2) 3 24 8

AFFARI D’ORO (3) 3 31 11

BAR 5 STELLE (3) 0 6 56

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “C”squadra punti gol fatti gol sub.

ARTE DI FERRO (2) 6 24 8

AUTORICAMBI PASSALACQUA (2) 6 30 2

COIFFEUR SOFIA (1) 3 4 1

FARMACIA FABRICA DI ROMA (2) 3 6 11

CIRCOLO FABRICHESE (2) 0 7 14

TERMIDRAULICA PIEROTTI (2) 0 2 35

Tra parentesi le partite giocate

Altri tre incontri nel-la serata di venerdì al Memorial Alessandro Ci-gnarale, torneo di calcio a cinque in pieno svolgi-mento a Falerii. Ecco il resoconto al completo con i successi per AutoCarroz-zeria Bozzo, Edil Patriar-ca e Tiffani Boutique. A corredo del servizio le classifiche aggiornate dei vari gironi.

AUTOCARR. BOZZO 5 LA SPACCATA 2A u t o C a r r o z z e r i a

Bozzo: Bozzo Alberto, Randazzo Alessandro, Rossetti Riccardo , Miz-

zelli Riccardo, Darida Francesco, Bernardini Stefano, Chirieletti Cri-stian, Angeletti Riccardo, Ripani Alessio, Mandro Learth, Chirieletti Marco.

La Spaccata: Cappa-rucci Daniele, De Domi-nicis Emanuele, Remigi Marco, Carosi Valerio, Aramini Emilio, Kolian Dimitri, Capparella Edoardo, Romano Ales-sandro, Angeletti Fede-rico, Viola Mirko, Casali Daniele, Pacelli Giuseppe.

L’ A u t o c a r r o z z e r i a Bozzo vince a sorpresa giocando una partita per-fetta contro i campione della Passata Edizione “La Spaccata” che non

sono riusciti a fare bene. Per L’Autocarrozzeria Boz-zo a segno il uo Capitano Alessio Ripani (1) e poker di Mandro Learth. Per La Spaccata Reti di Romano Alessandro (1) e Capparel-la Edoardo (1).

EDIL PATRIARCA 6AGENZIA FUTURALA VITE/IL GERMOGLIO 3Edil Patriarca Agen-

zia Futura: Giulianelli Andrea, Lucentini Andrea, Bacchiocchi Marco, Di Ciuccio Riccardo, Maz-zola Davide, Focaracci Gianpeitro, Perazzoni Alessandro, Braccini Luca, Tozzi Matteo, Corradi Mas-simo, Sacchi Fabio, Leoni

Marco, Alinelli.La Vite/Il Germoglio:

Malatesta Valerio, Campa-na Daniele, Macino Danie-le, Dhimitri Anxelo, Gallo Felice Matteo, Converso Antonio, Mauriuta Miche-le, Rasente Fabio,Rasente, Riccardo, Francola Luca, Mechilli Luigi, Tucci Mi-rko.

Prima vittoria e 3 punti fondamentali in classifica per L’Edil Patriarca/Agenzia Futura che scavalca in classifica La Vite/il Germoglio che resta ferma ad un punto. Per L’Edil Patriarca a se-gno Braccini Luca con una doppietta e poker di Alinel-li. Per la Vite/il Germoglio ottima prestazione del gio-vane Macino Daniele che realizza una fantastica

19SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

Rilancio dell’Autocarrozzeria Bozzo

La compagine de La Spaccata

tripletta.

TIFFANI BOUTIQUE 14COMPAGNI DI BICCHIERE 6Tiffani Boutique:

Sanese Gianluca, Kuba Walzack, Pacelli Daniele, Creta Luca, Pizzi Ric-cardo, Stefanelli Maicol, Rizzo Diego, Lucchetti Luca , Ercolini Domenico, Stefanelli Daniele, Ange-letti Marco

Compagni di Bic-chiere: Di Pietro Mario, Coletta Luca, Delfino Giuseppe, Grandi Angelo, Ceccarelli Daniele, Casali Luca, Mari Attilio, Figoli Giovanni.

Continua a vincere la Tiffani Boutique che con questa è alla terza vittoria consecutiva e la qualificazione ai quar-ti è sempre piu’ vicina.Per i Compagni di Bic-chiere che escono a testa alta dal confrontoi c’è ancora qualche speranza di qualificazione. Per la Tiffani Boutique a segno Stefanelli Daniele, Piz-zi Riccardo e Angeletti Marco con tre triplette. Doppiette invece per il capitano Luca Lucchetti e Stefanelli Maicol, un gol anche per Rizzo Diego. Per i Compagni di Bicchiere a segno Figoli Giovanni (2) e Mari Attilio (4).

Red Devils in forma

Si è conclusa la lunga fase di qualificazione al torneo di calcio a 5 giovanile del Mariangela Virgili di Ronciglione. Questo il quadro completo delle categorie giovanissimi e ragazzi dopo gli incontri di venerdì.

GIOVANISSIMIQuesta la graduatoria dopo

la fase eliminatoria.

13 punti - I Leoni12 punti - Fc San Paolo7 punti - Acros4 punti - Ac/Dc2 punti - Merengues1 punto - Ac Tua

Semifinali - Nelle semifi-nali della prossima settimana abbiamo le sfide tra I Leoni e Ac-Dc e Fc San Paolo-Acros.

RAGAZZI GIRONE AVenerdì si è giocato l’ultimo

confronto della fase di qualifica-zione. Ecco come è andata.

REGINA DI CUORI 5 RED DEVILS 8Regina di Cuori sconfitta 8 a

5 da Red Devils perde a favore di questi ultimi il secondo posto nel girone A.

CLASSIFICA10 punti - Ortopedia Comite 7 punti - Red Devils6 punti - Regina di Cuori5 punti - Aut. Carboni0 punti - Autosc. Europa

GIRONE BQui nell’ ultimo confronto del-

la fase di qualificazione.

MAI DIRE SPORT 16ELLE EMME MODA 0Mai Dire Sport fa 16 a 0 alla

Elle Emme Moda e vola seconda in classifica.

GRADUATORIA10 punti - Universal Cafè10 punti - Mai Dire Sport

abbinamenti incorciati dei quarti di finale.

L’Ortopedia Comite sfida la Elle Emme Moda, Mai Dire Sport contro Regina diCuori; match tra Red Devils e Corest e Universal Cafè contro Autori-cambi Carbone.

DOMANIHanno inizio le gare ad eli-

minazione diretta. Per i giova-nissimi alle 17,30 semifinale tra I Leoni e Ac/Dc; alle 18,15 per i Ragazzi quarto di finale tra Ortopedia Comite contro Elle Emme Moda e alle 19 sempre per i Ragazzi il secondo quarto tra Red Devils e Corest.Ortopedia Comite ottima prima fase

7 punti - Corest3 punti - Elle Emme Moda0 punti - Quelli che

Quarti di finale - Così negli

Merengues eliminate

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

20 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

GRUPPO Asquadra puntI gol f. gol s.

ROMA CLUB BLERA 12 33 12

LATINI 84 SNC 6 20 9

BARBARANO ROMANO 6 20 13

BELLI DENTRO 3 14 24

PIU’ RISPARMIO MARGHERITA 0 6 37

GRUPPO Bsquadra puntI gol f. gol s.

PANZER 6 19 11

BLERANA EDILE 7 25 17

EDIL FIENO 4 24 15

ARREDAMENTI EMMEBI 3 15 10

L’INTROVABILE 0 1 25

GRUPPO Csquadra puntI gol f. gol s.

BAR FUORI MANO 9 18 11

CAFFE’ ETRURIA 9 18 10

CARROZZERIA MANTOVANI 6 27 21

VIVAI VIGNOLINI COOP OLIV. RI 3 14 17

FC MARCELLONA 0 12 27

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

Roma Club Blera - Latini 84 snc 5 - 3

Panzer - Edil Fieno 7 - 5

Più Risparmio - Barbarano Romano 2 -6

Bar Le Fontane - Gold Fruit 23 - 3

Fc Marcellona - Vivai Vignolini 1 - 7

L’Introvabile - Arredamenti Emmebi 1 - 14

Carrozzeria Mantovani - Caffè Etruria 5 - 7

New Form - Bar Benedetta 9 - 7

Panzer - Blerana Edile 3 - 5

Roma Club Blera - Belli Dentro 7 - 1

Edil Fieno - L’Introvabile 11- 0

Gold Fruit - New Form 4 - 13

Latini 84 snc - Più Risparmio 10 - 2

Bar Le Fontane - Bar Benedetta 12 - 3

Vignolini - Carrozzeria Mantovani 5 - 10

Fc Marcellona - Bar Fuori Mano 4 - 5

Edil Fieno - Blerana Edile 8 - 8

Roma Club Blera - Più Risparmio 15 - 3

Fc Marcellona - Carrozzeria Mantovani 2 - 7

Gold Fruit - Bar Benedetta 8 - 8

Latini 84 snc - Belli Dentro 7 - 2

Roma Club Blera - Barbarano Romano 6 - 5

Vivai Vignolini - Bar Fuori Mano 2 - 6

Bar Le Fontane - New Form 12 - 4

Più Risparmio - Belli Dentro 1 - 6

Caffè Etruria - Fc Marcellona 8 - 5

Carrozzeria Mantovani - Bar Fuori Mano 5 - 7

Panzer - Arredamenti Emmebi 9- 1

Vivai Vignolini - Caffè Etruria 0 -3

Blerana Edile - Arredamenti Emmebi 12 -6

Barbarano Romano - Belli Dentro 9 -5

oggi 21,00 Latini 84 snc - Barbarano Romano

oggi 22,00 Panzer - L’Introvabile

28/06 21,00 Edil Fieno - Arredamenti Emmebi

28/06 22,00 Caffè Etruria - Bar Fuori Mano

29/06 22,00 Blerana Edile - l’Introvabile

QUARTI DI FINALE

01/07 21,00 A) Prima gir. A contro seconda gir D

01/07 22,00 B) Prima gir. C contro seconda gir. A

02/07 21,00 C) Prima gir. B contro seconda gir. C

02/07 22,00 D) Prima gir. D contro seconda gir. B

SEMIFINALI

04/07 21,00 vincente gara A contro vincente gara B

04/07 22,00 vincente gara C contro vincente gara D

FINALI

06/07 21,00 finale terzo e quarto posto

06/07 22,00 finalissima primo e secondo posto

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GRUPPO Dsquadra puntI gol f. gol s.

BAR LE FONTANE 9 47 10

NEWS FORM 6 26 22

BAR BENEDETTA 1 18 29

GOLD FRUIT 1 15 44

Il Caffè Etruria Il team dei Belli Dentro

Le Vecchie Glorie ma sempre forti Luca e Maurizio

L’Arredamenti Emmebi

E prosegue a Blera il Memo-rial Bruno Cenciarini e questo è l’esito di quanto avvenuto nei confronti giocati venerdì sera.

GIRONE BImportante successo in fase

qualificazione ai quarti per la Blerana Edile che ha vinto bene contro l’Arredamenti Emmebi.

BLERANA EDILE 12ARREDAMENTI EMMEBI 6Partita ben interpretata da

entrambi i team, con l’esperien-za degli uomini della Blerana che hanno la meglio sui giovani dell’Arr. Emmebi. In gol con le triplette di Luziatelli, Mazzarella e Iacomini, la doppietta di De Angelis e Belardinelli Luca, la Blerana, mentre per Arr. Emmebi in rete Catalano (3), Maiorana (2) e Iani.

GIRONE ASuccesso del Barbarano Ro-

mano che ora si giocherà l’accesso ai quarti nello spareggio contro il Latini con la regina Roma Club Blera leader del girone.

BELLI DENTRO 5BARBARANO R. 9Gara combattuta sino al ter-

mine grazie alla tenacia dei Belli Dentro che a 5’ minuti dalla fine agguantano il momentaneo pa-reggio con le reti di Innocenzi (3) e Mantovani (2). Per il Barbarano decisive le segnature di Cima An-drea (4), le doppiette di Campari e Rossi Stefano, infine Santoro.

GIRONE C

CAFFE’ ETRURIA 3VIVAI VIGNOLINI 0Il recupero tra Caffè Etruria/

V.Vignolini è terminato 3-0 con il Vivai Vignolini che non si è pre-sentato. E Caffe’ Etruria che vola verso i quarti.

OGGI IN CAMPOIeri sera c’è stato il turno di

riposo. Oggi avremo alle ore 21 per il girone A il big match tra Barbarano Romano e Latini snc e alle 22 per il girone B la sfi-da tra Panzer e L’Introvabile con la prima super favorita.

C/5 MEMORIAL BRUNO CENCIARINI - Si sta per concludere la fase di qualificazione

Blerana Edile quando c’è l’esperienza...Successo sull’Arredamento Emmebi. Bene il Barbarano, avanza il Caffè EtruriaQuesta sera tornano in azione i quotati team del Latini e dei Panzer

Il trio Christian, Simone e Angelo

Page 21: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

21SPORTNuovo Viterbo OggiDomenica 27 Giugno 2010

C5 IL TORNEO DI MONTEFIASCONE - Tutto il resoconto dei confronti giocati in settimana

La Cogesim prende il largo nel girone BNel gruppo A guidano la classifica Leoni D’ Amalasunta e FaggianiTutto il programma da domani a venerdì con ben 17 incontri

MEMORIAL MASSA E COSTI - I tornei di Orte alle fasi finali

Finale Pernazza Gomme-Tutto InfissiNel Costi ecco l’esito dei quarti di finale con i verdetti

Altra settimana ricca di in-contri al torneo estivo dell’Oriz-zonte Blu di Montefiascone. Molti i match giocati ed emozio-ni a raffica. Ecco come è andata.

FC INCOMING 5ATLETICO FALISCO 2Lunedì 21 giugno prima

partita della serata è stata quella tra F.C.Inoming contro Atl.Falisco finita 5-2. Per Inco-ming ha segnato 3 goal Bartolo-ni Claudio e 2 Pescatori Mauri-zio. Per l’Atl.Falisco 1 rete è stata realizzata da Trapè Maurizio e 1 da Campagnoni Dimitri.

ADDIO BETTINA 8 FAGGIANI 5Seconda partita della se-

rata quella tra Addio Bettina e Faggiani che termina con il punteggio di 8-5 per i Faggiani. I goal sono stati realizzati 1 da Rastrello Paolo, 3 da Nami Lo-renzo, 2 da Geri Alessandro e 2 da Iannetta Lorenzo. Per Addio Bettina hanno segnato1 goal Pagliaccia Alessandro, 1 Napoli Daniele e 3 Fiorelli Matteo.

REAL MONTEREGIO 7 MILLY BAR 1Ultima partita dlla serata

quella tra Real Monteregio contro Milly Bar finita 7-1. Per il Real Monteregio hanno rea-lizaato 3 reti Pasquini Nicolò, 2 Turchetti Edoardo, 1 Radicati Luca e 1 Castiglione Marco. Per il Milly Bar ha segnato Mariotti-ni Giuseppe.

COGESIM 4EL.MECCANICA 3Martedì 22 giugno sono sce-

se in campo il Cogesim contro ElettroMeccanica2000, partita combattuta che alla fine viene spuntata dal Cogesim con il punteggio di 4-3, i goal sono stati

realizzati 2 da Vittori Andrea e 2 da Rastrello Daniele. Per l’ElettroMeccanica 2000 hanno segnato invece 1 rete Carenzi Gianluca, 1 Ventura Daniele e 1 Cento Marco.

TERENGANU 3BAMBINONE U. 2Seconda partita della serata

quella tra il Terenganu e il Bam-binone United finita 3-2. Per il Terenganu hanno segnato 2 goal Giannini Marco e 1 Marenghi Roberto. Per il Bambinone 1 rete è stata realizzata da Rosetto Fa-bio e 1 da Riccardo.

FC INCOMING 5LE MERENDES 8Ultima partita della serata

quella tra F.C.Incoming e Le Merendes finita 5-8. Per l’In-coming hanno segnato 1 goal Profili Luca, 2 PAlloncini Niccolò, 1 Pescatori Maurizio e 1 Marini Francesco. Per Le Merendes han-no realizzato 1 goal Cepparotti Alessandro, 6 Nami Vittorio e 1 Mancini Maicol.

LEONI D’AMALASUNTA 11 GARDEN BAR 1Serata del 23 giugno, la prima

partita è stata quella tra i Leoni d’Amalasunta contro il Garden Bar che finisce con una schiac-ciante vittoria dei Leoni per 11-1. I goal sono stati realizzati 2 da Burla Federico, 5 da Capotosto P.Luigi, 1 da Bartoleschi Agostino e 3 da Carletti Emanuele. Per il Garden Bar ha segnato Rengo Diego.

LIBERTAS ELLERA 13 MILLY BAR 3Seconda partita della serata

è stata quella tra Libertas Ellera e Milly Bar finita per 13-3. Per il Libertas ha segnato 8 goal Pecorella Paolo, 1 Santoni Luca, 1 Amodio Ciro e 3 Coscetti Lucia-no. Per il Milly Bar sono andati in rete MAriottini Antonio con 1 goal e Menghinello Maurizio con 2 goal.

VULSINIA COUNTRY 6 TRE GRADINI 6Serata di venerdì 25 giugno,

la prima partitaè stata quella del Vulsinia Country contro i Tre Gradini finita 6-6. Per il

Il Pernazza gomme in finale

Tempo di tornei di calcio a cinque ad Orte.

MEMORIAL MASSALE SEMIFINALISi sono disputate nella se-

rata di venerdì al Polivalente di Orte le semifinali del 5° Memorial “Gaetano Massa”. I due match hanno regalato un spettacolo più che discreto e sono state molto combattute ed equilibrate. Ad affrontarsi erano l’Autofficina Gennarelli del bomber Massimo Lucà contro Bar Tizio Trattoria Saviglia di Cristian Paris e Pernazza Gomme-Tutto Infis-si Tuttauto.

Bar Tizio-Autofficina Gennarelli - Gara di alto contenuto tecnico con due squadre che giocano bene il futsal e che si sono affrontate come se il rettangolo di gioco fosse una scacchiera cercando di non scoprirsi mai più di tanto. Alla fine a spuntarla è stato il Bar Tizio che si è impo-sto per 3-1 grazie alle marca-

ture di Fabrizi e alla doppietta di Gualtieri. A realizzare la rete della bandiera per l’Au-toff. Gennarelli e tener viva la partita fino a pochi minuti dal termine era stato Comodini. Dopo vari anni di finali gioca-te e spesso vinte quindi il team del mister Mauro Palombo si dovrà accontentare per questa stagione della finalina per il 3° o 4° posto. Per quanto riguar-da il Bar Tizio invece, dopo una partenza a rilento, piano piano la squadra è venuta fuori mostrando il suo valore come dimostrato nella vittoria appena descritta.

Pernazza Gomme-Tutto Infissi - A contendere al Bar Tizio il Trofeo sarà Pernazza Gomme, compagine campione in carica che al termine di una partita combattuta e vinta in rimonta hanno conquistato l’accesso all’ultimo atto della kermesse. 8-3 il punteggio finale a favore di Piciucchi e compagni che dopo essere an-dati sotto per 3-1 hanno avuto

una grandissima reazione e so-spinti dai gol di Manuel proietti e Antonio Gammino hanno rimontato chiudendo vittoriosi. Una vittoria arrivata anche no-nostante le assenze di Cristian pernazza e del capocannonie-re del torneo Ceccarelli. Per quanto riguarda Tutto Infissi Tuttauto, dopo una partenza sprint, Giovannini e compagni hanno sofferto il ritorno di una squadra fisicamente molto forte pagando inoltre notevolmente anche la defezione di Daniele Bacchiocchi.

FINALISSIMANella tarda serata di ieri

intanto si sono disputate le due finali di cui vi daremo notizie a ampio servizio nella prossima edizione.

IL MEMORIALGIANLUIGI COSTISi sono dispuitati venerdì

sera davanti ad un pubblico notevole e sotto un quilibrio ina-spettato i quarti di finale del 3° Memorial Gialuigi Costi. Delle quattro gare disputate e dirette in modo impeccabile dal signor Antonio Quintarelli, ben tre

Il team dell’A. Falisco

GIRONE ALEONI D’AMALASUNTA 12

FAGGIANI 12

GARDEN BAR 10

REAL MONTEREGIO 9

TERENGANU 9

BAMBINONE UNITED 4

ADDIO BETTINA 3

LIBERTAS ELLERA 3

MILLY BAR 0

GIRONE BCOGESIM 18

ELETTROMECCANICA 2000 10

VULSINIA COUNTRY 10

LE MERENDES 9

FC INCOMING 7

TRE GRADINI 5

PANNO VERDE 3

BANDA BASSOTTI 1

ATLETICO FALISCO 0

Vulsinia hanno realizzato 2 reti Pelecca Simone, 3 Belella Alessio e 1 Peparello Gianluca. Per i Tre Gradini hanno segntao 2 goal Barcarolo Andrea, 1 Guidoni Alessio e 2 Chiaravalle Riccardo.

TERENGANU 7REAL MONTEREGIO 5Seconda partita della sera-

ta quella tra il Terenganu e il Real Monetergio finita 7-5. Per il Terenganu hanno segnato 1 goal Marenghi Alessandro, 1 Valleriani Walter e 5 Marenghi

Roberto. Per il Real Monteregio le reti somo state realizzate da Cianfana Jacopo.

GARDEN BAR 3ADDIO BETTINA 2Ultima partita della settima-

na quella del Garden Bar contro Addio Bettina terminata con il punteggio di 3-2 per il Garden Bar. Le reti sono state realizzate 2 da Rengo Diego e 1 da Capo-cecera Massimiliano. Per Addio Bettina ha segnato 2 goal Fiorelli

hanno trovato il loro epilogo solo ai calci di rigore. Vediamo come è andata.

Sax Team-Caffè Dalì - Prima gara e prima sfida terminata alla lotteria dei calci di rigore. Match molto bello con il Sax Team tra-scinato da Simon Gentili (capocannoniere indiscusso del torneo) e con il Caffè Dalì bravo a rispondere colpo sul colpo e a sfiorare addirittura nel finale il colpaccio. Dopo il 4-4 con cui si è conclusa la partita si è andati ai rigori dove l’errore di Pascucci era fatale al Caffè Dalì.

La Bottega-Real Casa-letto - Unica gara terminata nei tempi regolamentari con la vittoria dei favoriti de La Bottega di Claudia che ha domato il Real Casaletto per 6-4. Contro Uccellini e com-pagni infatti la solita grande gara del bomber Tacconi, altra buona prestazione e tripletta, non è bastata ai bianchi del Casaletto che così salutano, seppur a testa alta, la manifestazione. Si confer-mano squadra di assoluto valore invece La Bottega di Claudia che diventa una delle favorite per la vittoria finale

Amici di Franco-Senza Razza - Anche qui 4-4 il pun-teggio finale di un match che quasi nessuno aveva previsto

potesse avere questo equili-brio. Solo i tiri dal dischetto e il doppio errore di Dormi infatti hanno costretto Gli Amici di Franco ad uscire dal-la kermesse e ai Senza Razza di avanzare tra le magnifiche quattro. Senza Razza che comunque per onor del vero si sono confermati squadra organizzata e tosta che ha in Gammino la propria punta di diamante.

Kinder BullitiAtletico La RoccaAvevamo presentato nei

giorni scorsi questa gara come la più incerta nono-stante una formazione fosse arrivata prima nel proprio girone ed una quarta nel-l’altro. In effetti la partita ha confermato il nostro sentore con le due compagini che hanno terminato i tempi re-golamentari con il punteggio di 2-2 decidendo la quarta semifinalista con i tiri dal dischetto. A fare la differenza qui è stato Valerio Cianchi che all’oltranza ha respinto il penalty di Andrea Burzelli permettendo ai suoi di supe-rare il turno

Semifinali - Ora l’ap-puntamento è per domani sera alle 21 e 25 con la prima delle due semifinali che ve-drà affrontarsi La Bottega di Claudia-Atletico La Rocca e a seguire Senza Razza-Sax Team

Matteo.

LE SFIDE DELLA SETTIMANA

Domani 28 giugno - Alle 20 Atletico Falisco-ElettroMec-canica; alle 21 Real Montere-gio-Bambinone United e alle 22 F.C. Incoming.-PannoVerde.

Martedì 29 giugno - Alle 20 Leoni D’Amalasunta-Liber-tas Ellera e alle 21 Cogesim-Merendes.

Mercoledì 30 giugno - Alle 20 Panno Verde-Tre

Gradini, alle 21 Terenganu-Garden Bar e alle 22 Fc Inco-ming-Banda Bassotti.

Giovedì 1° luglio - Alle 20 Leoni d’Amalasunta-Real Monteregio; alle 21 Addio Bet-tina-Bambinone United e alle 22 Faggiani-Milly Bar

Venerdì 2 luglio - Alle 20 Vulsinia Country-Atletico Falisco; alle 21 Tre Gradini-Le Merendes e alle 22 Terenganu-Libertas Ellera

I Tre Gradini

Page 22: Nuovo Viterbo Oggi - 27/06/2010

22 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Domenica 27 Giugno 2010

SUPERBIKE - Disputate le prove ufficiali a Misano

Checa parte in seconda filaQuinto tempo per il pilota spagnolo del Team Althea RacingSolo 15° posto per il suo compagno di squadra Shane Byrne

Troy Corser sor-prende tutti e, con un tempo clamoroso, vi-cino al muro di 1’35”, centra la prima storica superpole per la Bmw in una gara Mondiale di moto. Il fuoriclasse australiano, ormai 38enne ma ancora velocissimo, ha stam-pato il nuovo record ufficioso di Misano in 1’35”001, quattro deci-mi sotto il precedente riferimento, lasciando-si alle spalle tutti gli avversari del Mondiale superbike, a comincia-re da Max Biaggi che avrebbe certamente voluto festeggiare con una pole position il suo 39esimo compleanno.

Il pilota romano partirà dalla seconda posizione in griglia e nelle due manche di oggi (ore 12 e 15.30) avrà la possibilità di guadagnare ulterio-re terreno sull’unico inseguitore rimasto nella classifica irida-ta, il britannico Leon Haslam (Suzuki), che scatterà dalla secon-da fila con il settimo tempo.

In seconda fila, ma con il quinto tempo, ci sarà anche Carlos

Checa, pilota spagnolo della Ducati con il Team Althea Racing di Civita Castellana, staccato di oltre otto decimi dallo scatenato Corser. Nulla è però compromesso per Checa che ha tutte le pos-sibilità di duellare almeno per il podio e dimenticare così l’amaro epilogo della trasferta americana.

Decisamente più stac-cato l’altro pilota del Team Althea Racing, l’in-

glese Shane Byrne, che si è dovuto accontentare della quindicesima posi-zione (quarta fila) con un tempo di oltre un secondo e tre decimi distante dalla pole position. Da seguire, nelle due prove di Misano, anche la Ducati ufficiale di Michel Fabrizio, finita al terzo posto e la Yamaha del 24enne britannico Cal Crutchlow che scatterà dalla quarta posizione e nel 2011, molto probabil-

mente, sarà in MotoGP sempre con la Yamaha. Di sicuro si prevede un gran-de spettacolo sulle curve e sui rettilinei del circuito di Misano, nella speranza che le condizioni meteo siano favorevoli e che si possa vedere i protagoni-sti di questo affascinan-te mondiale Superbike duellare come hanno fatto sinora in tutte le gare del campionato iridato.

Gla.Ant.

MOTOCROSS - Lupino solo 23°

Anche in Lettoniala qualifica

resta un tabùSarà ancora una volta

una gara di rincorsa quel-la che attende Alessandro Lupino. La manche di qualifica disputata ieri a Kagums, in Lettonia, per il nono appuntamento della stagione nel Mondia-le MX2 di motocross, ha purtroppo confermato il trend negativo del pilota viterbese che, in sella alla sua Yamaha del team Ric-ci Racing, non è riuscito ad andare oltre il 23esimo posto.

Una costante, quella dei problemi nelle qualifiche del sabato, che ha sempre rappresentato un proble-ma per Lupino, costretto a disputare gare ad insegui-mento in ogni occasione e capace di ottenere i suoi migliori risultati sola-mente dopo fantastiche rimonte.

La sabbia del circuito lettone, tradizionalmente ostica per l’ex campione europeo e mondiale a li-vello giovanile, è stata ancora una volta insidiosa ed oggi, nelle due man-ches che assegneranno punti per la classifica mondiale, sarà fondamen-tale azzeccare una grande partenza per recuperare subito qualche posizione ed iniziare a martellare il proprio ritmo. Lupino

c’è riuscito in altre cir-costanze e ci proverà anche stavolta, pur con tutte le difficoltà di una gara che non concede sconti.

Da seguire quindi la doppia sfida di Lupino agli altri protagonisti del Mondiale MX2, dominato dal francese Marvin Mousquin ep-pure capace di regalare in ogni occasione grandi emozioni.

G.A.

TENNIS - L’atleta del Tc Viterbo sfiora il titolo di doppio a Roma

Sulpizio sconfitta in finaleNiente da fare per la Garbin contro le sorelle Williams

Si è fermato in finale il bel torneo di doppio di Valen-tina Sulpizio all’Itf Tevere Remo, evento romano dotato di un montepremi di 25mila dollari. La portacolori del Tc Viterbo (foto a destra), in coppia con Claudia Giovine, è stata protagonista di un ottimo match in semifinale, quando ha sconfitto le te-ste di serie numero due, le ucraine Fedak e Vasylyeva; dopo essersi aggiudicate fa-ticosamente il primo set per 7-5, le azzurre sono calate nel secondo parziale, vinto dalle due tenniste dell’est per 6-2, ma hanno saputo stringere i denti e aggiudi-

carsi il super tie-break del terzo set, chiuso con il pun-teggio di 10-6.

In finale, Sulpizio e Giovi-ne si sono trovate davanti la coppia australiana formata da Sophie Ferguson e Trudi Musgrave. Le due giocatrici ‘aussie’ non erano state inserite fra le teste di serie al contrario delle azzurre (numero quattro) ma hanno saputo portare a casa la vit-toria anche in modo netto, chiudendo i conti con il pun-teggio di 6-0 6-3.

Buona comunque la setti-mana di Valentina Sulpizio che si è confermata specia-lista del doppio e cliente

difficile per qualsiasi av-versaria nel circuito Itf.

Di clienti difficili se ne è trovata davanti due Tathia-na Garbin, impegnata nel secondo turno del doppio a Wimbledon. In coppia con la svizzera Timea Bacsin-szky, l’atleta del Tc Viterbo (foto a sinistra) ha dovuto fare i conti con il team più forte del panorama mon-diale, quello composto dal-le sorelle Venus e Serena Williams: le due americane snobbano spesso il doppio ma non quando si tratta di eventi del Grande Slam, che quest’anno vorrebbero completare con Wimbledon e gli Us Open dopo essersi

già aggiudicate il titolo in Australia e Francia.

Troppo evidente la dif-ferenza soprattutto fisica tra le coppie in campo, con le Williams a loro agio sull’erba e vincitrici più volte anche in singolare. Il primo set è stato un mo-nologo delle americane che l’hanno chiuso per 6-1, nel secondo c’è stata maggiore battaglia e il verdetto è arrivato solamente al tie-break; Garbin e Bacsinszky hanno provato a trascinare l’incontro al terzo parziale ma non ci sono riuscite, uscendo comunque dal ta-bellone a testa alta.

Gla.Ant.

BASKET - In settimana la firma?

Gestione PalaMalèl’accordo è vicino

Stretta finale per il passag-gio di consegne nella gestione del PalaMalè. La cordata composta da cinque società di basket viterbese, che potreb-bero diventare quattro se la fusione tra Fortitudo e Primo Michelini andrà in porto, ha infatti preso visione della bozza inviata dal comune, at-tuale responsabile dell’utiliz-zo della principale struttura sportiva coperta del capoluogo viterbese. I club hanno effet-tuato delle puntualizzazioni e delle osservazioni nella riunio-ne che si è svolta venerdì sera e sono ora pronte a presentare la propria proposta ai respon-sabili dell’amministrazione comunale, in primis l’asses-sore allo sport Vito Guerriero.

Da tempo ormai c’è un diffuso ottimismo sull’assegnazione ai club cittadini della ge-stione del PalaMalè, anche se le problematiche in piedi rimangono tante e spaziano dalla successiva assegnazione degli spazi per gli allenamenti alla risoluzione dell’annoso problema del riscaldamento, costante con cui i tifosi e gli appassionati di basket, ma non solo, defvono fare i conti ormai da diversi anni. La prossima settimana, comun-que, dovrebbe finalmente arrivare un accordo e la palla passerebbe nuovamente alle società che, a quel punto, do-vrebbero iniziare a ragionare a tavolino sul miglior utilizzo possibile del palazzetto.