Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

16
Trasfigurazione del Signore Venerdì 6 Agosto 2010 Anno I Numero 39 Fabio Laugeni Campione d’Italia Ragazzi nei 100, 200 dorso e 4x100 mista. E non finisce qui!!! Triplete

description

Edizione on line del 6 agosto 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

Trasfigurazione del SignoreVenerdì 6 Agosto 2010

Anno I Numero 39

Fabio LaugeniCampione d’Italia

Ragazzinei 100, 200 dorso

e 4x100 mista.E non finisce qui!!!

Triplete

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

3VITERBONuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

FARMACIE DI TURNO

OGGI 06/08/2010

PETROSELLI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA CARLO CATTANEO, 32A

(VITERBO)

DOMANI 07/08/2010

COMUNALE S. BARBARA

(DIURNO E NOTTURNO)

VIA PORSENNA, SNC

(VITERBO)

Chiusura in bellezza domani sera, venerdì 6 agosto, per la stagione estiva al teatro roma-no di Ferento organiz-zata dalla Provincia di Viterbo e dal Consor-zio Teatro Tuscia che ha fatto registrare il tutto esaurito in occa-sione dello spettacolo del comico Maurizio Battista.

“Una bella soddisfa-zione - afferma Patri-zia Natale presidente del Consorzio Teatro Tuscia e direttrice del-la stagione di Ferento - Anche se la stagione è partita con qualche giorno in ritardo, si è registrato, come sem-pre, un notevole inte-resse per gli spettacoli che si svolgono in un luogo straordinario”. Domani sera proprio per una chiusura “alla grande,” la Roma Spettacoli presenta Carlo Croccolo ed Enzo Garinei in “Il te-stamento del marche-se del Grillo” con Toni Fornari, Annalisa Fa-vetti, Stefano Ambrogi e con Pietro Romano, Serena D’Ercole, Me-lania Fiore e Vincezo De Luca e con il cor-

Una forte soddisfazione per Patrizia Natale, presidente del Consorzio Tuscia Anche questa edizione ha fatto registrare il tutto esaurito

Ferento: chiusura in bellezzaGrande attesa per lo spettacolo ‘il testamento del Marchese del Grillo’

SPETTACOLO

po di ballo composto da Giulia Fiume, Anna Gar-giulo, Filippo Grande, Valentina Lazzara, Ales-sandra Puglielli, Matteo Tugnoli, Romina Zadi.

Si tratta di una com-media musicale di Mario Scaletta e Melania Fiore

per la regia di Gigi Palla con musiche di Federico Capranica e coreografie di Evelyn Hanack.

I testi delle canzoni sono di Mario Scalet-ta, le scene di Andrea Bianchi, i costumi di Graziella Pera e il disegno luci di Marco Palmieri.”

Non poteva che par-tire dal funerale di Onofrio - afferma nelle note il regista - questa divertente commedia musicale scritta da Mario Scaletta e Me-lania Fiore, quasi che gli autori avessero vo-luto mettere il perenne suggello ad una vita esemplarmente tra-scorsa col gusto dello scherzo e della beffa.

Eppure, anche da morto, Onofrio del Grillo sembra volersi continuare a diverti-re, riuscendo a tenere sotto scacco la piccola cerchia dei nobili pa-renti, quella degli ere-di diretti che aspirano alle ricchezze dell’asse ma che girano a vuoto per mancanza di effi-caci iniziative.

Sono esponenti esemplari della nobiltà papalina della Roma del tempo che fu, una nobiltà in crisi, ipo-crita, avidarrivista, arroccata sui propri privilegi, “scettica nel fondo, superstiziosa nella esteriorità reli-giosa, frivola, tenten-nante tra le vecchie tradizioni papali e le nuove aspirazioni rivo-luzionarie, fra le inve-terate usanze feudali e le nuove idee liberali”, come ce la descrive Raffaele Giovagnoli, lo scrittore tardo ot-tocentesco che più di altri ha contribuito a restituirci la figura di questo personaggio da lui definito “l’ultimo e più stravagante dei feudatari romani”.

A loro si contrappone la schiettezza e il buon senso di Nino, figlio ille-gittimo del Marchese del Grillo, popolano per na-scita, perno di una trama complessa, cui giova non rivelarne in anticipo i meccanismi”.

Ed è su questo contra-sto nobili versus popolo, facile quanto si vuole, ma qui sostenuto dalla forza delle sincere passioni, che il regista ha voluto far poggiare il divertimento di questa commedia mu-sicale, che se da un lato strizza l’occhio alla tradi-zione di genere, dall’altra rende un meccanismo tea-trale assai calibrato, che ben si adatta a soluzioni sceniche innovative.

Una commedia che intende aggiungere un tassello non banale alla costruzione di questo grande monumento della tradizione romana quale si presenta il Marche-se del Grillo, con la sua

CarloCroccolo

storia, sempre così in bilico tra leggenda e realtà.

Ad interpretarla due grandi figure del teatro italiano: Car-lo Croccolo con alle spalle sessant’anni di carriera iniziata nel 1950 interpretando alla radio la comme-dia “Don Ciccillo si gode il sole”, in teatro “L’ Anfiparnaso” diretto da Mario Soldati, e al cinema il film “I cadetti di Guascogna”.

Croccolo ha interpre-tato molti film con alcu-ni dei più grandi comici italiani, tra cui “47 mor-to che parla”, “Miseria e nobiltà”, “Totò lascia o raddoppia?” e “Signori si nasce” con Totò, “Ragaz-ze da marito” con Eduar-do De Filippo, “Non è vero... ma ci credo” con Peppino De Filippo.

Carlo Croccolo ha lavorato moltissimo an-che come doppiatore, prestando tra gli altri la sua voce ad Oliver Hardy, succedendo in questo ruolo ad Alber-to Sordi:dal 1957 inol-tre ha doppiato Totò in quelle scene rea-lizzate in esterno in cui non era possibile girare in presa diretta e che Totò non poteva doppiare a causa dei suoi problemi di vista. Croccolo è stato l’uni-co doppiatore di Totò autorizzato dall’attore stesso L’altro grande interprete è Enzo Ga-rinei, anche lui con oltre sessant’anni di carriera.

Prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico, è uno dei principali carat-teristi del panorama italiano. È fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei.Il suo esor-dio nel cinema risale al 1949, in “Totò le Mokò”.

EnzoGarinei

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

4 MONTEFIASCONE Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 6 Agosto 2010

In trasferta insieme all’ex vicesindaco Carla Pepponi anche i produttori locali

I prodotti del colle faliscoin bella mostra a Strasburgo

Necessario l’intervento dei vigili del fuocoper rimuovere il grosso albero secolare

Pino “pericoloso”, intervengono i pompieriI rami mettevano a rischio la sicurezza di automobilisti e passanti

IL FATTO

PRESENTATI a Stra-sburgo i prodotti del colle falisco in rappresentanza della Tuscia.

Lo comunica l’ex vicesin-daco di Montefi ascone Carla Pepponi Bartoleschi, attuale Vice Presidente Associazio-ne Europea della Via Fran-cigena, defenestrata dal comune di Montefi ascone il 7 aprile 2010 insieme al suo pigmalione e sindaco Andrea Danti e l’assessore al Turismo, Tempo Libero e spettacolo - Agricoltura - Strade di Campagna - Verde Pubblico Augusto Bracaloni, suo fi do consigliere e braccio destro nonché braccio ope-rativo nei pochi mesi di governo (10 per l’esattezza) al comune di Montefi ascone dal 13 giugno 2009 al 7 apri-le 2010.

L’ex vicesindaco Carla Pepponi Bartoleschi, con una nota pubblicata sul mensile locale “La Voce” fa

sapere a tutti i falisci che ha amministrato per dieci mesi: “del bel successo otte-nuto dai prodotti del nostro territorio a Strasburgo, nella seduta del Parlamento Europeo del 6 luglio 2010, durante la quale è stata presentata la rivista seme-strale “La via francigena” che, nella rubrica “La via del gusto”, tratta dei pro-dotti della Tuscia Viterbese e dell’Agro Veientano. Alla presentazione istituzionale, come previsto dal progetto, è seguita la degustazione dei nostri prodotti alla quale hanno partecipato l’On. An-tonio Taiani, Silvia Costa ed altri illustri Parlamentari Italiani ed Europei. Il tutto si è potuto realizzare grazie alla collaborazione dell’An-tica Cantina Leonardi”, del-la “Cantina Stefanoni”, della “Cantina di Montefi ascone soc. coop. agricola” e del-l’Oleifi cio coop. “Le Mosse”.

I veri protagonisti della giornata sono stati, infatti, questi nostri produttori che ringrazio di cuore, come ringrazio anche Loredana Smafora e Alessandro Sciu-ga, responsabili dell’Uffi cio Cultura e Turismo del Co-mune di Montefi ascone, che hanno collaborato con me, fi n dallo scorso aprile”.

Tutto qui lo scarno comu-nicato dell’ex vicesindaco Carla Pepponi Bartoleschi e assessore delegato alla Cul-tura e Biblioteca – Scuola, che, probabilmente, si è di-menticata di dire che poteva rappresentare il comune di Montefi ascone (con tanto di fascia tricolore al posto del sindaco Andrea Danti che snobbava e snobba simili manifestazioni) se non si fosse fatta defenestrare dal comune di Montefi ascone dalla sfi ducia di ben 1e3 consiglieri comunali (su un totale di 20) Luca Bel-

lacanzone, Pietro Bologna, Angelo Busà, Giorgio Ca-calloro, Gabriele Capotosto, Luciano Cimarello, Umber-to Della Casa, Lorenzo Min-ciotti, Raffaele Morleschi, Giulia Moscetti, Angelo Or-fei, David Proietti Petretti e Renato Trapé dei quali 7 della sua stessa maggioranza di centrodestra (Luca Bel-lacanzone, Pietro Bologna, Angelo Busà, Gabriele Capotosto, Umberto Della Casa, Raffaele Morleschi e David Proietti Petretti) di cui due assessori (Raffaele Morleschi Affari Genera-li - Economato - Attività caccia e pesca - Bilancio - Personale e il dottor Angelo Cesare Busà Politiche per l’ambiente ed il territorio - Acquedotto - Fognature - Depurazione ed energia alternativa - RSU - Nettez-za Urbana - Smaltimento Rifi uti).

i.g.

EUROPA

SI E’ RESO necessa-rio l’intervento dei Vigi-li del Fuoco per tagliare il secolare pino della villa cardinal Salotti.

Secolare pino (ormai secco) posto vicino al cancello d’ingresso della villa cardinal Salotti “Arti e Mestie-ri” e l’attuale liceo classico e scientifico di Montefiascone.

L’intervento, auto-rizzato su procedura d’urgenza dai Vigili del Fuoco, è stato motivato dalla pericolosità che potevano costituire gli alti rami cadendo da un’altezza di circa quindici metri, inva-dendo la carreggiata della tangenziale che collega la statale Cassi per Bolsena e la Umbro-Casentinese per Orvieto e centro città.

L’operazione di taglio è stata autorizzata e si è conclusa in poche ore, tra l’incredulità e lo sconcerto degli abitanti del quartiere, di fronte all’emergenza, il taglio del secolare pino era inevitabile per la sicu-rezza di pedoni e veicoli che vi transitano.

Per oltre un secolo, secondo alcuni 130 anni per la precisione, ha sovrastato con la verde chioma ad ombrello la parte alta del parco vil-la cardinal Salotti..

Adesso il pino seco-lare è stato abbattuto per evitare l’improvviso crollo dei rami secchi e dello stesso tronco dell’albero indebolita

per la mancanza di vege-tazione.

Inoltre il pino medi-terraneo rappresentava un problema anche per l’espansione sotterranea delle sue radici.

Per abbattere piante di alto fusto, sia isolate che in gruppo, indipen-dentemente dalle loro dimensioni delle specie protette (Pino, Cipresso, Abete, Cedro del Libano, Cerro, Sughero, Rovere, Roverella, Platano e Lec-cio), il responsabile del parco villa cardinal Sa-lotti don Domenico Ban-dini, nella duplice veste di parroco di santa Maria del Giglio a Zepponami, frazione del colle falisco, ha dovuto fare domanda di abbattimento (compre-sa ogni ipotesi di taglio,

sradicamento e “ogni altra grave menomazione della capacità o potenzialità vegetativa della pianta”) presentata al Comune di Montefiascone e al comando della Guardia Forestale. Nella domanda per abbattere il secolare pino, don Domenico ha dovuto attestare la “inesi-stenza di soluzioni alter-native all’abbattimento” visto l’irreversibile stato vegetativo della vecchia pianta, ormai secca da decenni. Per evitare sanzioni don Domenico ha dovuto indicare la proiezione della chioma del pino abbattuto e im-pegnarsi a sostituirlo con altre piante dello stesso genere e specie entro l’an-no in corso.

er ogni pianta abbat-

tuta, è infatti prevista la piantagione, entro 12 mesi da data autorizzazione abbattimento (salvo che per realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità od edificazione e ristrutturazione di costru-zioni edilizie), di almeno quattro alberi apparte-nenti a specie protette, as-sicurando loro “eventuali risarcimenti per cure col-turali e conservazione” di queste.

La squadra dei Vigili del Fuco di Viterbo ha svolto il lavoro con pro-fessionalità, meglio di un boscaiolo, eseguendo il taglio del secolare pino in tutta sicurezza e controllo del traffico pedonale e vei-colare sulla tangenziale della cardinal Salotti.

i.g.

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

5PROVINCIANuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

CORCHIANO

L’evento, giunto all’undicesima edizione, è stato presentato da Nicola Piovani

Torna il Fescennino d’Oro Un premio di elevata qualità con importanti fi nalità sociali

È stata presentata questa mattina, nell’aula del consiglio dell’Amministrazione provin-ciale di Viterbo, l’undicesima edizione del premio “Fescennino d’oro”. Il prestigioso riconosci-mento nel campo della cultura e dello spettacolo, ha visto pro-tagonisti delle passate edizioni personaggi di elevato spessore. La prima edizione premiò Fio-renzo Fiorentini, a lui nel corso degkli anni si sono succeduti: Anna Campori, Leopoldo Trie-ste, Massimo Wrtmüller, Asca-nio Celestini, Angela Pagano, Tosca, Lello Arena e lo scorso anno Gigi Proietti. Alla confe-renza stampa erano presenti, oltre Presidente dell’Ammini-strazione Provinciale Marcello Meroi e all’assessore allo sport, turismo, spettacolo Andrea Danti, che facevano gli onori di casa, il Sindaco di Corchiano Bengasi Battisti, l’assessore alla cultura del comune di Cor-chiano Livio Martini e il Premio Oscar, cittadino di Corchiano e Presidente della Giuria del premio, il Maestro Ni-cola Piovani, la Signora Segato ed il giovane Raf-faele Iezza per l’associazione Arnies No Profit a cui andranno i proventi della serata.

L’ a s s o c i a -zione Arnies no profit di Corchiano, si è presa carico di costruire

una scuola a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, per poter offrire una vita migliore dove l’infanzia è negata. L’iniziativa di solidarie-tà e cooperazione, patrocinata dall’amministrazione provin-ciale di Viterbo e dai comuni di Corchiano e Fabrica di Roma, intende focalizzare l’attenzione su realtà sociali dove l’infanzia è spesso negata e porre l’ac-cento sulle problematiche edu-cative, formative e scolastiche che tristemente si riscontrano nei paesi in via di sviluppo, in particolare l’associazione si prefigge di realizzare un cen-tro di accoglienza, con relativa scuola e servizi, gestito proprio da Kakasu, una organizzazione fondata e presieduta da padre Céléstin Kabundi, già vice par-roco a Corchiano e attualmente parroco di una comunità svizze-ra nei pressi di Friburgo. “Vivo il dramma dello svuotamento delle parole, ha esordito Pio-vani, La parola “beneficenza” è

spesso usata più che per fare qualcosa per gli altri, come occasione per “pro-muovere i promotori”. Con questa manifestazione, non vogliamo fare le cose in grande, ma piccole cose che arrivino ai destinata-ri. Il centro di accoglienza in Congo è una realtà, bisogna completarlo, ha proseguito Piovani”. “qui si vede la vera Italia, spes-so la televisione non ci racconta le piccole realtà quelle che portano a ter-mine i progetti iniziati, piccoli ma estremamente efficaci. Il Presidente Me-roi ha voluto sottolineare nel suo intervento, come:” Il premio unisce la promozione territoriale, la collaborazione tra le varie realtà associative, il fare cultura di qualità, dimo-strando che tutte queste cose veicolano le azioni verso la so-lidarietà”. Meroi ha assicurato che l’amministrazione provin-

ciale sarà vicino a questa inizia-tiva. Quest’anno il premio verrà assegnato ad un grande perso-naggio del Tetro i t a l i a n o : ” L u c a De Filippo”, fi-glio del grande Eduardo. Un grande omaggio al Teatro quindi, anche perché il nome della ma-nifestazione vie-ne proprio dalle rappresentazioni teatrali satiriche “Ludi Fescen-nini”, appunto

dagli abitanti di Fescennium, i fescennini. Erano rappre-sentazioni a volte licenziose, spesso fortemente satiriche nei confronti delle autorità, che la popolazione improvvisava durante le feste delle divinità locali. La premiazione avverrà domenica 8 agosto alle 21 a

Corchiano nella piazza Pina Piovani, zia del Mastro, e, oltre alla presenza di Luca De Filip-po e Tosca che sarà la madrina della serata, si esibirà Germano Mazzocchetti con il suo ense-ble nello spettacolo “TESTA-SGHEMBA”.

Pietro Bevilacqua

La manifestazione più grande della Regione

Apre i battenti la Festa del CacciatoreUn evento che permette di scoprire lati nascosti della città

Il 6-7-8 agosto apre i batten-ti la festa del cacciatore arri-vata alla 14esima edizione. La manifestazione più grande della Regione, che negli anni scorsi ha fatto registrare oltre 6mila coperti e in cui ogni sera si potranno gustare le speciali-tà gastronomiche della caccia-gione locale.

L’evento si svolgerà nel campo sportivo “Giggi Iezzi” e dispone di una macchina organizzativa formata da oltre cento persone, di cui 30 solo impiegate in cucina. Intere famiglie sono coinvolte nella realizzazione di questa grande manifestazione che è diventata un appuntamento imperdibile. Il tutto coordinato dall’asso-ciazione cacciatori e dal lavoro instancabile del Presidente, Claudio Mantrici.Ogni sera spettacoli musicali e in più una grandiosa lotteria che mette in palio automobili. Il primo premio, infatti, è una Fiat 500, il secondo una Punto e il terzo una Ford Ka.“Questo è diventa-

to un evento che tutta la città di Capranica aspetta con trepida-zione – afferma il sindaco Paolo Oroni -. Siamo arrivati alla 14esima edizione e sono sicuro che sarà un successo”.

Nella serata inaugurale sono invitate anche le istitu-zioni sia locali sia provinciali. Sono attesi per l’inaugurazio-ne il Presidente della Provin-cia Marcello Meroi, l’assessore regionale alla caccia, Angela Birindelli e il presidente della commissione agricoltura Fran-cesco Battistoni.

“La festa del cacciatore è diventata fondamentale sia per Capranica poiché permette di scoprire la città sotto nuovi punti di vista e di viverla in modo più intenso, sia per tutta la Provincia poiché viene offer-to un servizio unico – afferma il consigliere provinciale, An-gelo Cappelli -. Quello della caccia è un settore particolare e chi è legato a questo mondo, in questi tre giorni si sente a casa”.

CAPRANICA

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

6 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 6 Agosto 2010

ORTE

Una manifestazione che interesserà tutte le zone della cittadina con sei proiezioni

Al via Cinema sotto le stelleUna rassegna che ha visto crescere il numero dei visitatori di anno in anno

Torna anche quest’anno il Cinema Sotto le Stelle, l'even-to cinematografico estivo orga-nizzato dal Comune di Orte.

Sei proiezioni in giro per il territorio comunale, per tocca-re sia il centro storico ortano che le frazioni limitrofe e ga-rantire a tutti un sano intrat-tenimento estivo. Le serate sono partite ieri sera con la proiezione del film “Cado dalle Nubi” l'esilarante commedia di Checco Zalone, che sarà proposta nel quartiere di Peti-gnano. La stessa pellicola, poi, sarà riproposta l'11 agosto nel centro storico di Orte in piazza Belvedere. Secondo film della manifestazione sarà “Io, loro e Lara”, un nuovo divertente film di Carlo Verdone, anche questo con una doppia pro-grammazione: la prima sarà il 13 agosto all'arena del Dlf di Orte Scalo, mentre il giorno seguente sarà riproposta nel centro storico in piazza della Libertà. L'ultimo film in pro-gramma per Cinema sotto le Stelle, infine, è “Up” il diver-tente film d'animazione della

Pixar che sarà proiettato il 25 agosto all'arena del Dlf di Orte Scalo ed il 26 in piazza Belvedere nel centro storico. “Anche quest'anno – dice l'as-

sessore alle politiche sociali Angelo Ciocchetti – abbia-mo voluto riproporre questa manifestazione di successo. I cittadini hanno da sempre

apprezzato questa iniziativa e risposto sempre numerosa-mente. Da quest'anno, inoltre, abbiamo voluto puntare parti-colarmente sul centro storico,

aggiungendo anche piazza Belvedere nel giro di proie-zioni estive”.

“Questa manifestazione – ha dichiarato l'assessore alla cultura Giulia Corra-di – raccoglie ogni anno più successo, e il pubblico aumenta di proiezione in proiezione. Inoltre non vole-vamo che durante il periodo di agosto si creasse un 'buco' nel calendario di eventi del Comune. Prima, infatti, ol-tre alla festa di San Loren-zo, che si svolge nel primo week-end del mese, non si facevano altre manifesta-zioni fino all'inizio dell'Ot-tava Medievale. Ora grazie al cinema all'aperto, ma anche all'impegno del Con-siglio dei Giovani e la Pro Loco che mettono in campo manifestazioni come 'Music Flowers' dal 20 al 22 e 'Mi-ster più bello e Miss Gran Prix' il 28 agosto, l'offerta di

svago e manifestazioni estive si è decisamente allargata, e speriamo sempre che continui a farlo”.

Al via la manifestazione Polenta in Festa

Un week end di solidarietà e prodotti tipici

Un artista che si colloca nel solco della ‘Scuola Romana’

Carlo Soricelliin mostra a Farnese

Per la prima volta a Farnese viene presentata una selezione di disegni del pittore Carlo Soricelli (Roma 1910-1990), la cui opera artistica si colloca nel solco della “Scuola roma-na”, lungo il filone dell’espressioni-smo romano.

La mostra, curata dal giornalista Robertino Martelli, rende omaggio alla memoria dell’artista a venti anni dalla scomparsa e a cento dalla na-scita.

I 30 disegni esposti, scelti fra quelli realizzati tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’80 (a china, a matita, a carboncino e a penna), mostrano un Soricelli aperto e ricettivo sia alle suggestioni della “Scuola romana” che a quelle provenienti dall’estero, so-prattutto da Parigi. Un primo gruppo di fogli comprende alcuni nudi realiz-zati alla fine degli anni ’40, durante il periodo di frequenza dell’Accademia Libera del Nudo e dell’ambiente arti-stico di via Margutta, e alcuni studi di figura realizzati all’inizio degli anni Ottanta. Disegni nei quali predomina un tratto robusto e deciso che sembra scolpire a tutto tondo le figure nello spazio più che delinearle sulla su-perficie del foglio. Un secondo gruppo di disegni realizzati tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni Settanta, è invece dedicato alla sua amata città, Roma, raccontata attraverso i luoghi più suggestivi come Piazza del Popolo e il Foro romano, il “biondo Tevere” con i suoi ponti e l’Isola Tiberina.

Un terzo gruppo è costituito dai disegni realizzati tra gli anni ’50 e la fine degli anni Settanta con vedute e scorci di Nemi, Palestrina, Viterbo,

della darsena di Fiumicino e del porto di Civitavecchia. Vedute e scorci che ci rivelano un Soricelli attento osserva-tore della realtà capace di cogliere e trasmettere con pochi tratti le sensa-zioni e le emozioni dei luoghi.

Catalogo della mostra con testi di Robertino Martelli e Francesca Ma-sini.

La mostra sarà inaugurata domani alle 18.00 presso il museo Ferrante Rittatore Ferrante Vonwiller e rimarrà aperta fino al prossimo 14 novembre.

Si terrà i prossimi sabato e dome-nica la tradizionale manifestazione “Polenta in Festa” a Sipicciano in località Poggio del Castagno.

Ad organizzare l’evento, come di consueto, è il ceantro sociale del paese “Anni d’Argento”.

che utilizzerà i fondi raccolti nelle due serate per finanziare le iniziative realizzate durante l’anno e per svolgere servizi sociali e sani-tari (ad esempio sostenere gli an-ziani, accompagnarli all’ospedale, organizzare eventi, cene, e viaggi)

Il centro sociale, gestito tra l’al-

tro esclusivamente di volontari, si prodiga inoltre nell’aiutare qual-siasi persona bisognosa, non limi-tandosi esclusivamente alla cate-goria degli anziani e per questo le manifestazioni organizzate di volta in volta nel corso dell’anno riscuo-tono sempre un ottimo successo.

Domani ad allietare gli ospiti di “Polenta in Festa” sarà l’apprezza-ta Eleonora Band mentre domenica sarà la volta di Monia Band per una serata di sicuro divertimento all’insegna dei piatti tipici e della solidarietà.

SIPICCIANO CULTURA

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

7LITORALENuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

MONTALTO

Il cantante partenopeo si esibirà allo Stadio di Montalto il prossimo 16 agosto

Cresce l’attesa per Gigi D’Alessio Un artista che può vantare una carriera quasi ventennale costellata di successi

- Montalto di Castro si pre-para a ballare e cantare sulle note dei più bei successi di Gigi D’Alessio.

C’è grande attesa, infatti, allo Stadio Comunale, per il concerto del 16 agosto prossi-mo del cantante partenopeo. Si tratta della tappa viterbese del suo “Questo sono io World tour 2010”.

18 album all’attivo. Tre vol-te sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo (nel 2000 con “Non dirgli mai”; nel 2001 con “Tu che ne sai” e nel 2005 con “L’amore che non c’è”). Duetti con: Lucio Dalla, Gigi Finizio, Sal Da Vinci, Claudio Baglioni, Alex Britti e Anna Tatangelo, sua compagna di vita. Da lei, infatti, ha avu-to un bimbo, Andrea, il suo quarto figlio. Proprio in occa-sione del lieto evento Gigi ha scritto “Vita”, il brano che ha anticipato, il 21 maggio scor-so, l’uscita di “Semplicemente sei”. Molteplici i premi ricevu-ti. Tutto questo rientra nel cv di Gigi D’Alessio.Basti pensa-re che, solo con “Questo sono

io”, l’album uscito il 24 ottobre del 2008 che dà il tito-lo al tour, D ’ A l e s s i o ha “incas-sato” cinque dischi di platino e un Wind Music Award.

A l t r o Wind Music Award per la categoria Cd Platino, poi, è arri-vato per “6 come sei”.

D u n q u e il concerto a Montalto è un ’occas io -ne per rivi-vere le emozioni di canzoni di un repertorio quasi ventennale di D’Alessio, che vide pubblica-to il suo primo album, “Lascia-temi cantare”, nel 1992.Una carriera che lo ha visto cre-

scere musicalmente, raffinare la sua abilità nel descrivere i sentimenti, nel raccontare storie universali, vissute dalla gente comune, che il cantan-te sa ascoltare. Spazio a una sensibilità “romantica” con cui

v e n g o n o dipinte le varie sfac-c e t t a t u r e dell’amore, s o g g e t t o privilegia-to da Gigi. T u t t a v i a D ’ A l e s s i o non di-m e n t i c a l ’ i m p e g n o s o c i a l e . Ecco così i brani, de-dicati so-p r a t t u t t o ai giovani, come “Non c’è vita da b u t t a r e ” , con cui si cerca di “com-battere” i

problemi dell’abuso di alcool e droga fra i ragazzi, dell’aumen-to delle “tragedie” del sabato sera. Oppure canzoni come “Non mollare mai”, per i più “deboli”, i più “fragili”, per chi

è in difficoltà.Dimostrazione in più dell’“attivismo” sociale del cantante partenopeo è an-che la sua adesione, il 20 giu-gno 2009, alla “Corale per il popolo d’Abruzzo”, dove duetta con Renato Zero nel brano “Tu si ‘na cosa grande” di Domeni-co Modugno.La chiave del suo successo, comunque, risiede anche nel fatto di sapersi tene-re al passo coi tempi, una sorta di “evergreen” rinnovato, sem-pre uguale a se stesso eppure diverso, attuale. Veterano, eppure giovane fra i giovani (ad esempio, infatti, ha scritto la sigla del programma “Amici edizione 2008-2009, intitolata “Giorni”). E, in questo, il suo “strumento” del mestiere pre-ferito è il pianoforte. Proprio per questo c’è da scommettere che lo Stadio Comunale di Montalto, il 16 agosto, sarà gremito. Il concerto è una produzione Sevensounds mu-sic entertainment di Roma, di Mirko Cucci e Mario Speran-dei, con il patrocinio morale del comune di Montalto di Castro.

Il capogruppo è Anna Rita De Alessandris

Il Pdl costituisce gruppo unico all’Università Agraria

Nella recente se-duta del consiglio di amministrazione dell’Università Agra-ria del 3 agosto, si è costituito il ‘gruppo unico del Popolo della Libertà’. Il ‘Capogrup-po’ del Popolo della Libertà è Anna Rita De Alessandris, gia candidata presidente alle ultime elezioni, gli altri componen-ti del Pdl presso le commissioni sono state così stabilite. Nella commissione ‘Affari Generali e Istituzionali’ ci sarà il consigliere Manuel Catini, nella com-missione ‘Patrimonio Demanio e Riforma’ il consigliere Mar-cello Maneschi, nella commissione ‘Bilan-cio’ Alessio Gambetti, nella commissione ‘Af-fari Sociali e Solidarietà’ la consigliere Livia Crescia. “Abbiamo voluto creare un ‘gruppo unico’ – riferiscono dal Pdl di Tarquinia - nella piena volontà di dare com-pattezza all’azione amministrativa che sarà lo ribadia-mo portata avanti nella piena trasparenza senza fare sconti di nessun genere, ma nel momento opportuno sapremmo dare la nostra collaborazione. Un primo esempio è stata la proposta di mozione sulla questione dell’Ospedale cittadino che in questi giorni è al centro dell’attenzione dei media per eventuali chiusure che lo potrebbero riguardare. La nostra mozione proposta alla maggioranza – continuano dal centrodestra - consiste

nella piena contra-rietà alla chiusura totale o parziale, quando per parziale si intenda la chiu-sura di un reparto o di un servizio, considerando altresì che comunque si debbano sempre mi-gliorare e potenziare le funzionalità della stessa struttura ospedaliera. Preso atto che la mozione è stata recepita ad un’unanimità dallo stesso consiglio e che lo stesso presi-dente Antonelli lo ha ribadito nella seduta del consiglio comunale aperto sul tema Ospedale, esprimiamo piena soddisfazione per l’iniziativa propo-sitiva intrapresa, a difesa del nostro

nosocomio. Per la problematica delle ‘barriere archi-tettoniche’ – aggiungono dal Pdl - è stata prevista la soluzione come da consiglio del 28 giugno 2010, e cioè di costruire un ‘ascensore’ presso il cortile interno del palazzo storico Vipereschi sede istituzionale dell’ente. A tal riguardo il gruppo Pdl all’Agraria – concludono dal centrodestra - si farà propositivo per una soluzione ragionevole nei tempi adeguati presso le sedi regionali e provinciali nella piena collaborazione con la maggio-ranza”.

Alessandro Sacripanti

Laurea con il mas-simo dei voti con 110/110 nella facoltà di economia per il tar-quiniese Emanuele De Angelis, che proprio nei giorni scorsi ha presentato la sua tesi presso l’Università degli studi di Parma. Emanuele, di 26 anni ha svolto tutto il per-corso di ‘Laurea’ nei cinque anni, e nell’an-no accademico appena concluso nel corso di laurea in ‘Finance and Risk management’ ha esposto una tesi di laurea magistrale dal tema ‘ Ottimizzazione di portafoglio. Un’ana-lisi quantitativa del modello Black and Lit-

terman’, davanti al re-latore la prof.sa Paola Modesti e il correlato-re il prof. Enrico Mo-retto dell’Università degli studi di Parma. Emanuele De Angelis tra gli altri è risultato il migliore del suo set-tore portando a casa il massimo dei voti.

A questo suo grande traguardo raggiunto con impegno e deter-minazione sono arriva-ti numerosi attestati di stima da parte degli amici, della famiglia con particolare atten-zione del padre Mas-simo, e con gli auguri per il futuro nel setto-re a lui più adatto per gli studi conseguiti.

TARQUINIA LAUREA

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010
Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

Nuovo Viterbo Oggi Sport 9Venerdì 6 Agosto 2010

E’ in programma a Vasanello domenica 22 agosto. Organizzazione tecnica della Fortitudo Nepi, sezione ciclismo. Iscrizioni anche prima del via

Spettacolo mediofondo “Knut Knudsen”L’ex campione norvegese ha scelto il centro cimino come sua residenza estiva

CICLISMO

Siamo ormai quasi arrivati al giorno fati-dico . Infatti si avvicina sempre piu’ la data del 22 agosto ,giorno in cui a vasanello si svolgera’ la mediofondo ciclistica intitolata al grande campione nor-vegese.

250 PARTECIPANTIAlla partenza del

giro Alto Lazio – me-diofondo Knut Knud-sen , ci saranno infatti oltre 250 corridori provenienti da tutto il centro italia . Tra que-sti naturalmente an-che il norvegese Knut Kudsen , gia’ maglia rosa degli anni 70-80 nonche’. Il popolare ciclista dei tempi di Moser e Saronni , che molte volte li ha supe-rati sulla linea di arri-vo , ha infatti stabilito proprio a Vasanello la sua residenza estiva e qui porta spesso i suoi connazionali a pedala-re sulle verdi colline dell’alto lazio e che vista la sua immutata passione per le due ruote ha deciso di col-laborare alla nascita e allo sviluppo di questo evento.

ORGANIZZAZIONETECNICA E PERCORSOCon l’organizzazione

tecnica della Fortitudo Nepi – ciclismo e il vali-do e insostituibile aiuto del valido cicloamatore vasanellese Pietro Tranfa, tutto procede spedito anche se come al solito anche que-st’anno i soliti problemi legati ai permessi e alle autorizzazioni con una serie di veti che paio-no ingiustificati per le motivazioni emesse portano a una modifica dei percorsi che erano stati presentati, si tor-na infatti al percorso gia’ effettuato lo scorso anno che conta per il corto 95 km , evitando sia il passaggio dentro il duro muro di soriano che il passaggio in loc. Pallone a Vitorchiano .

Per recuperare i kilo-metri persi , si percor-reranno 2 giri del clas-sico percorso Vasanello - bivio Soriano – Bassa-no in Teverina – bivio Orte – Vasanello dopo aver percorso il tratto in linea da Vasanello – Orte – Gallese – bivio Centignano – Soriano – Orte - Vasanello .

Tutto questo comporta una lunghezza totale del percorso lungo a 125 km , mentre chi ha scelto il percorso corto si fermera’ al secondo passaggio a Vasanello . L’arrivo dei cicloturisti invece avverra’ al primo passaggio a vasanello dopo 63 km in linea . Un percorso alleggerito dal punto di vista alti-metrico ma leggermente allungato come percor-renza chilometrica , ma

che non toglie nulla a una manifestazione che anno dopo anno si sta sempre piu’ imponendo come una delle gare piu’ importanti della nostra regione e non solo , in-fatti quest’anno sono previste partecipanti da quasi tutta italia .

Sostenitore economico della prova “Casa Etro-nia” a Vasanello , casa vacanze condotta pro-prio dal grande Knut. Il percorso ondulato di km

125 , 98 km che propone un dislivello di mt 1300 con le salite di Gallese, So-riano e Vasanello da ripe-tere 3 volte per il percorso lungo.

IL PACCO GARAParticolarmente ricco il

pacco gara che verra’ dato a tutti i partecipanti che contiene uno zaino perso-nalizzato , una borraccia ,dolci e una pregiata botti-glia di vino locale , a fronte di una modica quota di iscrizione . Al termine oltre alle classiche premiazioni , ricco pasta party per tutti gli intervenuti ntanto si vanno definendo anche le manifestazioni collatera-li alla gara , sabato sera sara’ possibile mangiare presso gli stand della festa della bracca in piazza or-taccio a vasanello dove con una piccola cifra si potra’ degustare un menu a base di cacciagione .

LE ISCRIZIONILe iscrizioni saranno

aperte anche la domenica mattina dalle ore 7.00 Alle ore 8..45 Quando sara’ dato il via turistico alla gara ciclistica. Poi arrivati in loc. Orte scalo ci sara’ la partenza agonistica di una corsa che si annuncia alquanto dura con ben 5 salite da superare . Quota iscrizione euro 20.00 fino al 20 agosto Comprensive di pacco gara contenente gadget e prodotti tecnici ,3 ristori ,pasta party fi-nale , assistenza sanitaria e meccanica, spogliatoi e docce.

PERCORSO DI MARCIAlocalità km ora arr. ora part.

VASANELLO 0 8,45 8,45

ORTE 11 9,05 9,05

ORTE SCALO (partenza uffi ciale) 13 9,15 9,15

BIVIO GALLESE 21 9,25 9,35

GALLESE 24 9,40 9,45

BIVIO CENTIGNANO 34 9,50 10,10

SANT’EUTIZIO 37 10,00 10,20

BIVIO SP 33 - SP 61 42 10,05 10,35

BIVIO SP 61 - SP 150 46 10,15 10,50

BASSANO IN TEVERINA 49 10,20 10,50

BIVIO ORTE 56 10,30 11,05

VASANELLO (arrivo 1° giro) 63 10,40 11,10

BIVIO CENTIGNANO 68 10,45 11,20

BIVIO SORIANO NEL CIMINO 72 10,55 11,30

BIVIO BASSANO IN TEVERINA 76 11,05 11,40

BASSANO IN TEVERINA 79 11,15 11,40

BIVIO ORTE 86 11,20 11,50

VASANELLO (arrivo 2° giro) 95 11,25 11,55

BIVIO CENTIGNANO 99 11,30 12,00

BIVIO SORIANO NEL CIMINO 103 11,40 12,10

BIVIO BASSANO IN TEVERINA 107 11,45 12,15

BASSANO IN TEVERINA 111 12,00 12,25

BIVIO ORTE 117 12,05 12,30

VASANELLO ARRIVO 125 12,15 12,45

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

10 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 6 Agosto 2010

Gli assurdi episodi di violenza di ieri sera hanno fatto scoppiareun altro caso all’interno della dirigenza gialloblu

La Viterbese tremaFiaschetti impone il silenzio stampa e si trincera dietro un comunicato di tre righe. Ma qualcuno dei suoi...

CALCIO

ECCELLENZA - Dopo due giorni di allenamenti mister Lauretti fa il punto della situazione

Monterosi, il tridente è già pronto Pirillo-Maestà-Campagna promettono scintille

VITERBO - La stagione è appena cominciata e per la Viterbese sono subito dolori.

Una vera granata quel-la esplosa ieri sera duran-te il triangolare con Pisa ed Interreggio. Gli scontri tra tifosi (25 ultrà presu-mibilmente tutti viterbesi arrestati e giudicati per di-rettissima) hanno provoca-to sconcerto ed amarezza. Hanno provocato anche un evidente imbarazzo nella dirigenza gialloblu. Il pre-sidente Fiaschetti subito dopo una riunione con gli altri dirigenti ha inviato il comunicato con cui si dissoccia da questi scontri - e ci mancherebbe altro - e poi si è trincerato dietro un No Comment sincera-mente poco comprensibile. Per carità non stiamo qui a discutere della respon-sabilità della Viterbese nel caso in questione. Nessuno si immaginava (a parte pochissime eccezioni) che un’amichevole d’agosto si potesse trasformare in

uno scontro a cielo aperto tra ultrà gialloblu ed ultrà del Pisa. Tantomeno i dirigenti della Viterbese che di questi tempi hanno a che fare con un andirivieni di giocatori che il Rocchi pare il terminal

di Fiumicino nei momenti di maggior affl uenza. E pensare che dal punto di vista tecnico mister Puccica ed i suoi si potevano anche ritenere sod-disfatti. Ma qui non si parla più di calcio. Qui si parla di violenza per un’amichevole di mezza estate.

Ecco ad esempio il com-mento di Piero Camilli at-tuale presidente del Grosseto nonché socio di minoranza del Pisa: “Onestamente non so cosa sia successo ieri sera ad Acquaviva di Montepulciano visto che io ero a Roma. So solo che era un’amichevole di nessuna importanza e quindi se ci sono stati tutti questi incidenti... persone che ave-vano portato mazze, martelli, caschi ed altro... non capisco. A volte le tifoserie contestano la tessera del tifoso, ma se poi succedono queste cose ce ne vorrebbero sette di tessere del tifoso. Questi episodi non fanno altro che infangare l’immagine della Viterbese e del Pisa, ecco cosa fanno. Non mi interessa dare le colpe, non faccio il giudice, ma quello che è successo ha dell’incre-dibile”.

Insomma qualcuno parla, mentre la dirigenza gialloblu non rilascia interviste. Silen-zio stampa. Un comunicato di tre righe e poi il nulla. Eppu-re qualcuno, come è naturale, non la può pensare come il presidente della Viterbese. Non stiamo dicendo che Fiaschetti abbia sbagliato. Ma almeno un paio dei suoi collaboratori fanno sapere: “Io penso che se non parla nessuno ci facciamo una fi guraccia. Comprendo le ne-cessità dei giornalisti e poi a quanto ho visto io si è trattato di un evento completamente slegato dalla squadra e dalla dirigenza. I giocatori hanno mantenuto un comportamen-

Come le agguerrite av-versarie anche il Monte-rosi ha iniziato a correre.

I biancorossi di mister Lauretti devono trovare la giusta amalgama ma non c’è dubbio che il ma-teriale a disposizione è da non sottovalutare: “Siamo a lavoro da soli due giorni - ammette il tecnico ex Cecchina - e quindi è dif-fi cile fare valutazioni sul gruppo, senza contare che ci sono moltissimi giovani da valutare e che non hanno ancora fi rmare”.

D’accordo mister, però la ‘spina dorsale’ c’è già, o no?

“Sicuramente sì, i vari Donninelli, Bufalini, Me-relli, Piergentili, Morelli e gli altri più grandi ri-marranno. Fino ad ora non posso fare critiche a nessuno dal punto di vi-sta atletico, stanno tutti bene. Abbiamo un’ottima intelaiatura a comin-

ciare dal portiere classe ‘90 Patano che abbiamo preso dalla Roma VIII, insomma secondo me possiamo fare un ottimo campionato, diciamo di media alta classifi ca, poi è

naturale che bisognerà valu-tare tanti fattori, soprattutto gli infortuni perché avendo 12-13 grandi ci potrebbero essere problemi da questo punto di vista. Sapete co-

m’è, chi parte per vincere il campionato di grandi ne ha 18-20...”.

Eh già, ma il Monterosi non parte mica per vince-re... Comunque per quan-to riguarda l’attacco non state messi tanto male...

“In avanti abbiamo Piril-lo, Maestà e Campagna, tutta gente che ha sempre segnato in questi campionati ed an-che in categorie superiori. Antonio in particolare è un esterno col vizietto del gol: l’anno scorso ne ha fatti 10, quando stavamo a Soriano ne aveva fatti 13”.

Quest’anno partirete dunque col tridente?

“Mah, possiamo partire col tridente oppure no. Ho in mente di usare un 4-4-2 particolare con un esterno ed un attaccante davanti, ma i nomi non ve li dico”.

Beh, a quelli ci possiamo arrivare anche noi, discorso degli under permettendo.

Subito una bruttissima gatta da pelare per la Viterbese(immagine d’archivio con dirigenti, mister e sindaco di Viterbo)

Gerry Aprea: il direttoretecnico ha sposato la linea del no comment

Il presidente Fiaschetti

Luca Pirillo

Antonio Campagna Stefano Maestà

Mister Pierpaolo Lauretti

to irreprensibile in campo. Comunque il presidente ha deciso così ed io mi attengo alla linea del club”.

Questo per dire che la scelta del presidente Fia-schetti deve aver creato una discussione accesa all’interno del sodalizio gialloblu. Già la questione stadio Rocchi richiesto dal-la Flaminia e non concesso con una lentezza piuttosto mortifi cante nell’inviare co-municati uffi ciali in merito (tipo un no secco via fax ad

una richiesta uffi ciale del club civitonico) aveva fatto dire ai più: “Che brutta fi gura la Viterbese...”. Ora quest’altra bruttissima sto-ria, ben più grave e di sicuro inaspettata, ma la stagione è appena cominciata e se questi sono i chiari di luna chissà quante notti insonni per Fiaschetti e collaborato-ri. I quali ancora una volta non è che si siano distinti loquacità e soprattutto fer-mezza.

Geronymo

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

CALCIO D’ESTATE

Amichevoli a non fi nire nel caldo agosto pallonaroSabato scendono in campo Monterosi, Montefi ascone e Flaminia

A Montefi ascone super sfi datra falisci e toscani

E dopodomani da seguire i test interni di Corneto e FoglianeseTempo di amichevoli e

di triangolari, le squadre della Tuscia si preparano per i campionati in arrivo.

Non tutti, visto che i più furbi hanno staccato e si stanno godendo uno strameritato riposo. Ma molti altri hanno bisogno di capire chi confermare e chi tagliare. I giocatori devono segnarsi sui Tom Tom delle macchine le tappe da effettuare per trovare una squadra de-cente. E così via. Il pallo-ne rotola e famolo un po’ girà...

PARTITE IN PROGRAMMASABATO 7 AGOSTOAd Anguillara il Mon-

terosi di mister Lauretti proverà i tanti ragazzi a disposizione (vedi articolo a pagina 10, ndr) e per i biancorossi in campo alle 17 si tratta del primo test della nuova stagione. C’è curiosità soprattutto sui nuovi tipo Speziali e No-velli giovani prelevati dal Fidene.

Ad Urbino la Flaminia di mister Torrisi cercherà di trovare la prima vit-toria dopo le tre pesche subite dal Pisa e le due dall’Isola Liri. E sia det-to, ovviamente, tenendo conto della relatività del-l’importanza del risultato in occasioni del genere. Certo che se Lazzarini lo si prova a terzino stiamo proprio a livello ultra-sperimentale, pure troppo forse.

Infi ne sul Comunale

11SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

Mister Francesco Serafi ni(Aurora Pitigliano)

Travaglione e Scardala in contrasto su un giocatore del

Latina (foto d’archivio)

Lo splendido mantoerboso del Comunale falisco

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLIdata partita luogo

giocata VITERBESE-BARLETTA 1-0 Viterbo

giocata PISA-FLAMINIA 3-1 Chianciano

giocata Triangolare: PISA-VITERBESE 0-0VITERBESE-INTERREGGIO 1-0 Acquaviva di Montepulciano

giocata FLAMINIA-ISOLA LIRI 0-2 Monteroni

07/08/10 ANGUILLARA-MONTEROSI Anguillara ore 17,00

// URBINO-FLAMINIA Urbino ore 17,00

// MONTEFIASCONE-AURORA PITIGLIANO Montefi ascone ore 18

08/08/10 CORNETO A - CORNETO B Tarquinia ore 10,30

// FOGLIANESE A - FOGLIANESE B Vetralla ore 10,30

10/08/10 VITERBESE - SELEZIONE DISOCCUPATI Gallese ore 17,30

11/08/10 ORTANA - PIANOSCARANO Orte ore 18,00

// FLAMINIA - URBANIA Peglio ore 17,00

12/08/10 LAZIO PRIMAVERA - MONTEROSI Formello ore 17,00

// CIVITAVECCHIA - VITERBESE (annullata) Civitavecchia ore 18,00

13/08/10 CORCHIANOGALLESE - ORTANA Gallese ore 17,30

14/08/10 FLAMINIA - FIUMICINO Civita Castellana ore 17,00

// VITERBESE JUNIORES - CORNETO Marta ore 17,30

// PIANOSCARANO A - PIANOSCARANO B Grotte S.Stefano

18/08/10 MONTEROSI - CASALOTTI Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - ORTANA Canino ore 17,30

19/08/10 VIGOR ACQUAPENDENTE - PIANESE Acquapendente ore 17,30

// FLAMINIA - ROMA PRIMAVERA Civita Castellana ore 17,00

21/08/10 TANAS CASALOTTI - MONTEROSI Roma ore 16,30

// CANINESE - VITERBESE JUNIORES Canino ore 17,30

// VIGOR ACQUAPENDENTE - CORNETO Acquapendente ore 17,30

22/08/10 FOGLIANESE - CENTRO ITALIA Vetralla ore 10,30

25/08/10 FONTEBELVERDE - VIGOR ACQUAPENDENTE San Casciano dei Bagni

// PALESTRINA - FOGLIANESE Palestrina ore 18

26/08/10 OSTIA MARE - FLAMINIA Ostia ore 17

28/08/10 CORNETO - S.MARINELLA Tarquinia ore 10,30

// MONTEROSI - BOREALE Rignano Flaminio ore 17,00

// CANINESE - MANCIANO Canino ore 17,30

// MONTEFIASCONE - COMP. PORTUALE Montefi ascone ore 18,00

29/08/10 FONTENUOVESE - FOGLIANESE Fontenuova ore 11,00

di Montefi ascone mister Antolovic sfi da l’Aurora Pitigliano di Francesco Serafi ni, una partitona tra una delle pretendenti al titolo nella Promozione la-

ziale ed un club che milita nella Promozione toscana (i curiosi potranno verifi care l’ormai leggendaria supe-riorità del calcio toscano su quello laziale).

Marco Cesarini(dif, Montefi ascone)

Annullata l’amichevoleCivitavecchia-Viterbese

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

12 SPORT Nuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

STORIE DI CALCIO

Altre storie del nostro calcio. Le regole per la tutelamedico sportiva. I costi per i match in campo neutro

Restrizioni anche sul minutodi raccoglimento. Assurdo!Leggete bene la norma Figc che secondo noi non ha alcun senso

Altre storie del nostro calcio. Le regole per la tutela

News e informazioni per il nostro calcio.

MINUTO DIRACCOGLIMENTOL’autorizzazione per

l’effettuazione di un mi-nuto di raccoglimento in segno di commemorazio-ne viene rilasciata dalla F.I.G.C. alla quale l’istan-za deve essere trasmessa per il tramite del Comitato Regionale Lazio, solamen-te per ricordare tesserati della società, del presente o del passato, i cui no-minativi devono essere indicati nella lettera di richiesta. Al fi ne di evitare spiacevoli rifi uti, si invita-no le società ad astenersi dal presentare richieste di commemorazione che riguardino persone non tesserate.

DA CRITICAREE qui se permettete

proprio non approviamo questa sorta di dicktat imposto dalla Figc. Un esempio: in un piccolo cen-tro della provincia che ha una squadra ammettiamo in Terza Categoria muore il venerdì pomeriggio alle 16 in un incidente stra-dale un giovane, tifoso di quella squadra. Ebbene la domenica e il sabato successivo ma mai, non esssendo tesserato, potrà essere ricordato con un minuto dalla comunità di quel paese in occasione dell’incontro di calcio. Sia-mo senza parole....

NIENTE ASSISTENTIARBITRALISi ribadisce che, giusta

disposizione Federale, la presenza degli Assistenti Arbitrali non è consentita nei Campionati di Prima, Seconda, Terza Catego-ria, Juniores e Serie C di Calcio a 11 Femminile. Si invitano, pertanto, le società appartenenti a tali categorie, ad astenersi dal presentare richieste in tal senso al fi ne di evitare spiacevoli rifi uti.

COMUNICATO ANTI VIOLENZASi ribadisce che, ai

sensi dell’art. 12 comma 4 del C.G.S. è obbligatorio, per le società ospitanti, avvertire il pubblico, che

assiste alle gare, delle san-zioni previste in conseguenza del compimento, da parte di sostenitori, di fatti violenti anche se commessi fuori dallo stadio.Per meglio agevolare le società in questo compito, si allega all’ultimo Comuni-cato Uffi ciale, un fac simile di avviso dovrà essere portato a conoscenza degli spettatori a mezzo di altoparlanti o di al-tro mezzo (volantino, manife-sto, etc.) ritenuto idoneo allo scopo. Il mancato rispetto del-

le disposizioni sopraindicate comporterà l’applicazione di sanzioni disciplinari.

TUTELA MEDICOSPORTIVASi richiama l’attenzione

delle Spett.li Società, sulle disposizioni contenute nel-l’art. 43 delle N.O.I.F.

In particolare, i tesserati di ogni Società, sono tenuti a sottoporsi a visita medica al fi ne dell’accertamento

dell’idoneità all’attività sportiva.

Per i calciatori fi no a 12 anni è richiesto l’accerta-mento dell’idoneità gene-rica.

Per tutti gli altri calcia-tori è prescritto l’accerta-mento dell’idoneità specifi ca e, nel caso di cui all’art. 34, comma 3 ultima parte, an-che il conseguimento della specifi ca autorizzazione.

Gli accertamenti devono avvenire in occasione del

primo tesseramento a fa-vore delle Società, e vanno ripetuti ogni anno, prima dell’inizio dell’attività.

Si raccomanda vivamente che gli accertamenti sani-tari siano effettuati, dagli interessati, in strutture idonee, debitamente auto-rizzate dalla Regione Lazio – Assessorato alla Sanità, e che le certifi cazioni relative siano tenute agli atti delle Società ed aggiornate a cura del medico sociale.

I COSTI PER LE GAREIN CAMPO NEUTROIl Consiglio Direttivo

del C.R. Lazio ha con-fermato, anche per la corrente stagione spor-tiva 2010/2011, che in occasione dell’utilizzo di impianti per la disputa di gare in campo neutro, a seguito di sanzione comminata dal Giudice Sportivo, la Società san-zionata dovrà corrispon-dere, al titolare dell’im-pianto, le somme come appresso specificate:

Eccellenza e Promo-zione - € 250,00

Prima e Seconda Categoria - euro 150,00

Terza Ctg., Juniores e Calcio a 11 Femmini-le - € 100,00

Calcio a 5 - € 100,00Calcio a 5 (nottur-

na) - € 130,00Le Società sono pregate

di esibire al Comitato Regionale Lazio, entro il mercoledì successivo alla gara, copia della quietanza rilasciata a dimostrazione d e l l ’ a v v e n u t o pagamento. In caso ne-gativo il Comitato prov-vederà direttamente a corrispondere quanto dovuto, dandone addebi-to sul conto della Società interessata.

TESSERAPERSONALEDIRIGENTISi informano le società

interessate che è possi-bile richiedere il rilascio della Tessera Personale per Dirigenti Accompa-gnatori Ufficiali. Tale documento, munito di foto ed utilizzabile per-tanto anche come docu-mento di riconoscimento per l’ammissione nel re-cinto di giuoco, viene ri-lasciato a quei dirigenti già inseriti nelle tessere impersonali della stagio-ne sportiva 2010-2011. Il costo della tessera è di € 2, ed è acquistabile con le stesse modalità previ-ste per gli altri stampati federali.

assiste alle gare, delle san- le disposizioni sopraindicate dell’idoneità all’attività primo tesseramento a fa-

del C.R. Lazio ha con-fermato, anche per la corrente stagione spor-tiva 2010/2011, che in occasione dell’utilizzo di impianti per la disputa di gare in campo neutro, a seguito di sanzione comminata dal Giudice Sportivo, la Società san-zionata dovrà corrispon-dere, al titolare dell’im-pianto, le somme come appresso specificate:

zione

Categoria

e Calcio a 11 Femmini-le

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Domenica 2010

L’andamento nel torneo “Fernando Federici” di Ronciglione Considerazioni ed aspetti dopo i confronti giocati mercoledì sera

Simone Andreoli vola alla fi nalissima Prestazione maiuscola e autentico punto di forza del suo team

BEACH VOLLEY

VELA - Nel lago di Bracciano sino a domenica

Il campionatoClasse Laser300 barche sulla linea

di partenza, numeri normali per la classe Laser, nonostante la disputa tre settimane fa del mondiale ISAF per i Radial, una settimane dopo del mondiale giovanile, sempre per i Radial, e in questi giorni le pre-olimpiche di Weymouth per gli Standard, ma andiamo con ordine.Dicevamo 300 barche al via per il 36imo Campionato di Distretto Classe laser organizzato dalla Co.Bra.Sail, ovvero il Comitato Bracciano Sailing, a cui fanno capo ben 8 circoli del lago. Si aspetta che il vento da ponente entri e si stenda sul campo di regata, alle 14 il comitato chiama tutti fuori e inizia le procedure per le 5 partenze.I primi sono gli Standard: la defezione delle prossime pre-olimpiche si fa sentire, i grandi nomi si stanno preparando a Weymouth, ma 57 barche non sono poche. Tommaso Pelosini prede la testa della flotta, dietro ci sono Davide Bondì e Carlo De Paoli. Il vento continua a cambiare di intensità si passa dai 6-8 alla boa di poppa ai 12 della bolina, Pelosini continua però la sua cavalcata, Bondì si perde per strada mentre De Paoli si fa sotto, l’ultima bolina è una lotta serrata tra i due, vinta per pochissimi metri da Pelosini. La seconda batteria a partire è quella dei 4.7 gialli, alla fine di una prova con Riccardo Vincenzi che guadagna la prima posizione per poi riperderla, riguadagnarla e infine perderla nuovamente, Giovanni Cerocchi chiude così davanti a Vincenzi. La terza partenza è per la batteria dei Radial Gialli, dopo la bolina il gruppo si sgrana i primi 4 o 5 sbagliano la boa e puntano quella dei 4.7, Antonio Tamburin, è il primo a capire l’errore e sale facendosi avanti e recuperando, alla boa di lasco, almeno 3 barche, davanti ci sono ancora, Federico Tani, Alessio Marinelli e Matteo Bononi. È proprio Bononi che continua a stare davanti, intanto Tamburin incappa in una penalità compie il suo 720 e non demorde, continua a recuperare tanto da

sperare, all’ultima bolina, di tagliare per primo, non ce la fa solo per pochissimo, davanti, Matteo Bononi non si lascia intimorire e mantiene la calma. A fine giornata, però, un ocs viene inflitto a Tamburin che slitta in fondo. Le ultime due batterie a partite sono rispettivamente quella dei 4.7 e dei Radial blu, nei 4.7 Marco Benini vince senza troppe difficoltà davanti ad Alessio Spallino e Elena Nicolò. Nei Radial, dove ci sono il primo e il terzo classificato ai recentissimi mondiali di Largs, Scozia, rispettivamente Giovanni Coccoluto e Luca Antognoli, Davide Domeneghetti infila il lato giusto in partenza e chiude con un distacco abissale davanti a Giovanni Coccoluto e Pierpaolo Tocchi. Anche a lui a fine prova viene inflitto un ocs che lo relega in fondo alla classifica della prova.La seconda prova viene disputata in aria leggera, negli Standard, Curzi chiude davanti a Nassini e Crollanza. Nei Radial blu vince Davide Bianchini, seguito da Matteo Franciolini e Marco Benini. Nei Radial gialli, la seconda prova va a Tommaso Centonze seguito da Federico Tani e Giuditta Di Laghi. Infine nei 4.7 blu vince Marco Ferrandi seguito da Jacopo Fanti e Stefano Silva Campanacci, nei 4.7 gialli la vittoria va a Alvise Weber, Sofia Capparrucini e Linnea Valeri.Ma siamo solo al primo giorno ci sono ancora 4 giornate e tante prove in programma prima di domenica 08, quando i primi tre di ogni flotta si contenteranno, in un match race, il titolo 2010.

Simone Andreo-li, ecco il nome del primo finalista del 4°memorial Fernando Federici; gioca tutte e tre le partite con un livello di concentra-zione inaudito,gestisce al meglio i momenti decisivi e importanti delle gare , ma la sua vera forza sta nell’in-tegrarsi nel miglior modo possibile con tutti e tre i compagni , riuscendo a nascon-dere i punti deboli di ciascun compagno ed i propri, un solo ag-gettivo: camaleonticoSecondo nel girone, quindi andrà a gio-carsi il 3°posto ,Ema-nuele Boldorini, forse una delle sue migliori

prestazioni sulla sabbia, incisivo in attacco e una sicurezza in fase di rice-zione, riesce a difendere molte palle(compito che gli spetterà nella stagione ventura con i colori Bianco verdi della Fortitudo Nepi 1938, che milita in Serie D) forse perde un po’ di lucidità nell’ultima partia decisiva per il primo posto.Terzo Classificato Daniele Deltoso, solo per un pun-to non riesce a entrare nella finale per il terzo posto, ma onora il torneo con una prestazione a dir poco sublime, la sua spe-cialità non è l’attacco ma riesce lo stesso a destrar-si molto bene , la vera differenza l’ha fatta nela fase di difesa,con colpi molto efficaci,che a volte

hanno mandato fuori giri gli avversari, e che sono stai impor-tanti per l’economia della partita:anche da solo saprebbe cor-pire egregiamente i 16 mq del campo.Ultimo ma non dispia-ciuto Michele Bruz-zichini, disponibile a farsi più di 50km per giocare il torneo.Appuntamento per il prossimo girone eliminatorio, che si prospetta infuocato e molto equilibrato,ogni singolo punto avrà un importanza inaudita!La Sfida è lanciata vedremo come andrà a fini-re………ma questa è un atra storia

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Venerdì 6 Agosto 2010

BASKET Tutto il mercato della formazione del capoluogo che militain serie C2. Arrivati anche Rogani, Tola e Nisini

La Stella Azzurra con un Giganti in piùLa Stella Azzurra

Viterbo, per il prossimo campionato di serie C regionale, ingaggia Valerio Giganti, proveniente dall’Orvieto di serie C dilettanti. Giganti è un cestista viterbese, nato il 2 gennaio 1986, di Sipicciano, ruolo ala-pivot, altezza 1.95. Giocatore molto dotato atleticamente e versatile tecnicamente, tanto da poter ricoprire più ruoli sia lontano che vicino a canestro, con il suo innesto coach Orchi avrà diverse soluzioni offensive ed una chiara identità difensiva nelle rotazioni dei lunghi. La Stella Azzurra Viterbo potrebbe poi chiudere entro la settimana l’acquisto di un play di ruolo, oltre ad altri due arrivi di notevole spessore, provenienti dalle serie superiori. La dirigenza infatti vuole regalare ai tanti tifosi una squadra competitiva che dovrà ben figurare nel prossimo torneo.

Dalla prossima stagione vestirà i colori biancoblu anche Simone Rogani, nell’ultima stagione a Foligno con coach Paolo Di Fonzo, giocatore cresciuto delle giovanili della Pegaso Tarquinia, classe

1992, alto 1,96, centro che potrà essere utile sia per la serie maggiore sia quale elemento di spicco per gli under 19, impegnati per disputare il torneo nella categoria open. Con Rogani torna a Viterbo da

Foligno anche Simone Tola, anno 1992, giovanili fin dal minibasket con la Stella, ragazzo dotato di grandi mezzi atletici e di ottime qualità tecniche. Anche per lui doppio impegno serie C e under 19. Da Civita Castellana in arrivo ancora un ‘92 Nisini, apparso più volte in prima squadra nella formazione civitonica di serie D allora allenata da Cesare Ferri. Una campagna acquisti gestita dalla grande esperienza del nuovo direttore tecnico Stefano Vidili che si è perfettamente integrato nei programmi della società e che sta svolgendo, fin da subito, un eccellente lavoro per la Stella Azzurra, anche grazie alla conferma di tutti gli sponsor storici della squadra ed all’arrivo di nuovi imprenditori che hanno creduto ai programmi di una società che oltre a creare una squadra estremamente competitiva nella nuova serie, vuole ulteriormente rafforzare la sua ormai lunga e brillante tradizione nel settore giovanile

BASKET UNDER 18 FEMMINILE - In Slovacchia

Negli Europei vola il valido team azzurroNello staff c’è il fi sioterapista viterbese Fabio Delle Donne

MOTORI - A Circuito di Viterbo

Giovani kartistiosservati speciali

RUGBY - L’11 settembre festa per i 50 anni

Per il C. Castellanaun grande evento

Con una maiuscola pro-va collettiva (sei giocatrici in doppia cifra) la Nazio-nale Under 18 Femminile ha vinto la quinta partita consecutiva all’Europeo in corso di svolgimento in Slovacchia. La squa-dra allenata da Giovanni Lucchesi e Umberto Al-liori e con il fi sioterapi-sta viterbese Fabio Delle Donne, si è imposta 81-51 sull’Ucraina e ieri sera ha chiuso la seconda fase af-frontando la Francia. Chi vince accede ai quarti di fi nale come prima classi-fi cata ma in ogni caso le

azzurre dovrebbero aver evitato gli incroci più peri-colosi con Spagna e Russia. A conferma di una straor-dinaria autorità trovata in campo giorno dopo giorno, l’Italia ha chiuso la pratica in pochi minuti grazie al 13-1. Grande protagonista dell’ottimo avvio è stata la faentina Lucia Morsiani (17 alla fi ne per lei) ma la chia-ve della partita è stata la di-fesa su Iagupova, una delle stelle della manifestazione. Le azzurre l’hanno limitata a 13 punti e costretta a un eloquente 0/12 da tre punti (2/35 il dato complessivo dell’Ucraina). Raggiunto un vantaggio in doppia cifra, l’Italia ha controllato senza problemi allungando poi

fi no al rotondo +30 fi nale. Oltre a Morsiani, hanno chiuso in doppia cifra anche Gorini, Carta, Masoni, Ci-gliani e Diene.

Italia-Ucraina 81-51Italia: Dotto F. 2, Caran-

gelo ne, Morsiani 17, Gorini 10, Zanin 2, Carta 11, Diene 10, Masoni 10, Di Costanzo 2, Cigliani 11, Dell’Olio, Sal-vini 6. Coach: Lucchesi.

Ucraina: Rysina 4, Po-krovenko 2, Iagupova 13, Demchenko 2, Karyeva 6, Tkach 1, Skubiy 2, Kiriyenko 5, Chek 7, Naumenko 9.

Tiri da 2: Italia 29/59; Ucraina 15/37

Tiri da 3: Italia 6/17; Ucraina 2/35

Tiri liberi: Italia 5/7;

Ucraina 15/20Rimbalzi: Italia 52;

Ucraina 45Recuperi: Italia 11;

Ucraina 13Assist: Italia 17; Ucraina

7.Prima faseItalia-Lettonia 65-53Italia-Polonia 70-50 Italia-Lituania 72-54Classifi ca: Italia 6; Litua-

nia 4; Polonia 2; Lettonia 0.Seconda fase2 agosto Italia-Turchia

63-523 agosto Italia-Ucraina

81-514 agosto Italia-FranciaClassifi ca: Italia 4-0,

Francia 3-0; Lituania 2-1; Ucraina, Turchia 1-3; Polo-nia 0-4

Si è svolta sul Circuito internazionale di Viterbo la quinta prova del Campionato Italiano Open Masters 2010, penultima della serie.

Presenti due rappresentanti della Scuola Federale ACI CSAI, Renato Leporelli e Raffaele Giammaria (nella foto), che hanno osservato i giovani impegnati nella competizione, nell’ambito del programma Ferrari Driver Academy, varato da ACI-CSAI insieme alla scuderia Ferrari, fi nalizzato ad accompagnare e promuovere la carriera

agonistica di giovanissimi piloti particolarmente promettenti.

In gara, affermazioni di Danilo Albanese (60 Mini); Giuliano Maria Niceta (KF3) e Roberto Manduchi (KF2); Alberto Cavalieri (250 4T) e Nicola Nolè (KZ2). L’Open tornerà a settembre sul Circuito di Pomposa.

L’ Amatori Rugby Civita Castellana e il comitato promotore del cinquantenario, che si è costituito per l’occasione, hanno definito la scaletta della manifestazione che, si svolgerà sabato 11 settembre all’interno del campo da rugby di via Marinai d’Italia.

L’ a p p u n t a m e n t o è stato patrocinato dall’amministrazione comunale di Civita Castellana, quella Provinciale, la Fir e il Coni.

I festeggiamenti avranno inizio alle 15, con un incontro tra formazioni Old di Civita Castellana e Viterbo e una selezione di giornalisti che seguono la nazionale italiana della palla ovale.

A seguire un confronto amichevole tra l’under 18 e il quindici di serie C locale, che segnerà anche l’esordio stagionale delle due squadre.

Alle 18 è prevista l’intitolazione ufficiale del campo da rugby a Carlo Angeletti, giocatore del Rugby Civita Castellana p r e m a t u r a m e n t e scomparso: saranno presenti le massime autorità civili, militari, rappresentanti della Federazione Italiana Rugby gli ex compagni

di squadre e tutti quelli che hanno giocato a rugby a Civita Castellana.

Per l’occasione verrà scoperta una targa in ceramica posta all’ingresso dell’impianto realizzata da un artista locale.

Subito dopo sarà presentato il libro “ 50 anni di strani rimbalzi a Civita Castellana”.

Infine c’è il terzo tempo offerto dalla società in collaborazione con degli sponsor locali. Una giornata speciale dedicata a tutti gli appassionati.

Coach Orlando Orchi

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiVenerdì 6 Agosto 2010

CONI

Agosto ad altissima tensione emotiva per la Ceramica Flami-nia impegnata su più fronti; su strada, per conquistare nuovi successi, dietro la scrivania, per progettare e costruire la pros-sima stagione che si annuncia altrettanto suggestiva quanto quella in corso, caratterizzata dal rilancio di Riccardo Ricco’.

Nei giorni scorsi il team ma-nager Roberto Marrone (nel-la foto), insieme ad Augusto

Ciarrocchi e Francesco Bravini della Ceramica Flaminia, in-fatti hanno gettato le basi del 2011: “che si prospetta molto interessante - ha sottolineato Marrone - innanzitutto sulla no-stra maglia potrà comparire un secondo nome molto importante e poi siamo molto interessati ai due giovani italiani che si sono messi in luce al Girobio, come promesso alla vigilia della competizione. Inoltre daremo

fiducia agli uomini che hanno assicurato il successo della Ce-ramica Flaminia in questa sta-gione e non è escluso, poi, che si mantenga la formula attuale con un corridore italiano di forte spessore ed una squadra pronta a sostenerlo negli impegni più importanti. Abbiamo tante idee che cercheremo di concretizzare nelle prossime settimane con l’aiuto dei nostri sponsor, vecchi e nuovi

E’ un agosto ricco di tantissimi impegni per la Ceramica Flaminia

Il team manager Marrone guarda avanti: “Al lavoro per un grande 2010/2011”

Ultimo appuntamento prima della sosta per ferragostonel paese più nord della provincia. Poi a Canino e Sutri

“Piccoli Comuni” approda a Proceno

CICLISMO

Prima della sosta ferra-gostana riecco l’appunta-mento – venerdì 6 agosto - con “I Piccoli Comuni e lo Sport”, il progetto di Coni e Provincia di Viterbo ideato per aggregare, at-traverso la riscoperta dei valori degli sport tradi-zionali, gli appassionati nelle piazze dei Centri della Tuscia con meno di cinquemila abitanti.

E l’appuntamento con i “Piccoli Comuni”, quello con l’inconfondibile ga-zebo gonfiabile del Coni, ritorna a Proceno, dove lo scorso anno riscosse un grande successo, al punto di collocarlo tra le pri-missime sedi a livello di partecipazioni dell’intero progetto.

Ad aprire la serata in piazza, ormai divenuta una tradizione estiva ir-rinunciabile, saranno il presidente del Coni Livio Treta e il sindaco di Pro-ceno Francesco Battistoni (che porterà anche il sa-luto della Commissione regionale agricoltura, di cui è presidente) insieme all’attivissima rappre-sentanza della Pro Loco, che hanno permesso la realizzazione e inserito i “Piccoli Comuni e lo

Sport” nell’ambito della Fe-sta dell’Aglio rosso, in una esperienza tutta da vivere tra entusiasmo curiosità e mini tornei per tutti.

“Torniamo più che volen-tieri a Proceno – ha detto il presidente del Coni Livio Treta – che lo scorso anno ci ha accolto in una manie-ra eccezionale e ci ha grati-ficati nel nostro obiettivo di riscoperta di valori sportivi e socializzanti, che è poi la

costante delle nostre serate di sport, della partecipazio-ne della gente che si sente coinvolta, laddove non servono impianti sportivi particolari, ma tutto gratui-tamente nasce e si sviluppa nel “cuore” dei paesi della Tuscia.

E la gente di Proceno lo scorso anno questo messag-gio lo ha compreso benissi-mo e siamo certi che farà il bis e apprezzerà anche

stavolta l’iniziativa serale all’insegna del divertimento e dell’aggregazione offerta dal Coni e dalla Provincia di Viterbo con i minitornei in cui non è importante vincere, anche se poi tutti ci provano lo stesso.”

La piazza della ridente Proceno – dunque – segue nell’ordine cronologico della stagione 2010 dei Piccoli Comuni e lo sport gli ap-puntamenti già avvenuti a

Bassano Romano, Bassa-no in Teverina, Villa San Giovanni in Tuscia, Veia-no e Montalto di Castro, mentre il tabellone verrà completato con le serate in programma a Canino e Sutri, rispettivamente il 24 e 27 agosto.

Un tabellone che per la terza estate consecutiva ha acceso le piazze della Tuscia all’insegna della semplicità dello sport tra-

dizionale e che avrà poi il suo culmine in autunno con la serata finale dei Piccoli Comuni e lo Sport, dove tanti protagonisti della vita sportiva dei cen-tri con meno di cinquemila abitanti saranno insieme per tanti riconoscimenti e anche un convegno per parlare concretamente delle problematiche del-l’attività sportiva di quelle realtà.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 6 agosto 2010

����������������������������������������������������������������������������������������������������� ��������������

���������� ������������������������������������������������������������������������������������������������������������

����� ������������������������������������ ������������������������ ������������������� ������������������������������������

������������������������������������������������������������� �������������������������������������� ����

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � ���

�����

���

����

����

��