Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

24
S. Paolino da Nola Vescovo Martedì 22 Giugno 2010 Anno I Numero 6 Servizio a pagina 5 La Tuscia manda una donna in Regione

description

Edizione on line del 22 giugno 2010

Transcript of Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

Page 1: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

S. Paolino da Nola Vescovo Martedì 22 Giugno 2010

Anno I Numero 6

Servizio a pagina 5

La Tusciamanda

una donnain Regione

Page 2: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

2 CRONACA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

RICEVIAMO e pubbli-chiamo dai lavoratori del Nucleo Commerciale Santa Barbara: “Carissimi asses-sori Sandro Zucchi E Gio-vanni Arena, complimenti per l’ennesima presa per i fondelli che ci avete rega-lato!! Ci riferiamo al vostro comunicato stampa del 20 giugno 2010 in cui con grande enfasi annunciava-te che la circolazione a Via Porsenna era già tornata a doppio senso di marcia. Niente di ciò è stato fatto, ma avete semplicemente invertito il senso di mar-cia. In quanto alla risposta dell’assessore Zucchi, resta

comunque il fatto che la circolazione a senso unico ideata per favorire il sin-golo è un dato di fatto, e non ci tratti come “poveri scemi”quando ci risponde: “Non so nemmeno di che cosa stiano parlando”. Le facciamo presente che a differenza vostra, che date solo false informazioni alla gente, c’è chi come i consiglieri Fersini e Ricci i quali ci hanno messo la faccia in un incontro pub-blico con i residenti e gli stessi commercianti men-tre voi raccogliete “voci di quartiere” solo da dove vi fa comodo”.

Pesante lettera all’indirizzo degli assessori Zucchi e Arena

S. Barbara, i commercianti “sbottano”

Sempre più frequenti i casi di raggiro sul litorale

E’ allarme truffe agli anzianiIn campo avvenenti signore bisognose di aiuto, macchinoni e fi nti avvocati

TARQUINIA - Anziani truffati, l’allarme resta alto nella zona del litorale.

E’ ancora grave allarme per le truffe agli anziani sul litorale Viterbese. Nuove tecniche poste in essere per truffare gli anziani. Due le tipologie nuove di truffa. A Montalto un signore è stato avvicinato da una avvenente ragazza mora che gli ha chiesto aiuto per ricer-care un notaio in città, di lì a poco è comparso un distinto signore a bordo di una lussuosa jeep nera (complice nella truffa della ragazza) che natural-mente si è offerto di aiutare anch’esso la signorina in diffi coltà. Sono quindi saliti tutti e tre in auto, ed è iniziata la gara di solidarietà tra i due uomini per aiu-tare l’avvenente ragazza che doveva (guarda caso) fare una donazione consistente per i bisognosi. Sembra incredibile, ma è all’ordi-ne del giorno, l’anziano oggetto della truffa è stato accompagnato in posta per prelevare 5.000 euro, suo contributo alla superiore opera di carità.I soldi contanti dovevano servire per le pratiche burocratiche relati-ve all’incasso della ingente somma che poi sarebbe stata data in benefi cenza una volta ritirata dal notaio e l’anziano avrebbe subito recuperato i suoi 5.000 euro con in più il pia-cere di aver fatto una buona azione.Ebbene ormai prossimi allo studio notarile ecco ac-corgersi della mancanza di un misero bollo da 14 euro. La vittima si offre di andarlo a comprare, lasciando la somma contante ai due e scendendo dalla macchina davanti ad

una tabaccheria.Acquistato il bollo natural-mente si accorge della sparizione dei due che a bordo dell’auto si erano dati alla fuga. A

Tarquinia invece è il distinto 50enne con capelli castani abba-stanza radi, a bordo di o una “grossa” auto grigia che davanti ad un supermercato avvicina una anziana signora adducendo di conoscerla, di essere un avvocato e di avere un assegno di 20 mila euro da consegnare

alla di lei fi glia per un risarcimento assicura-tivo. Il fi nto avvocato che non riesce a trovare la propria cliente (fi glia della vittima) chiede alla signora la conferma del numero cellula-re e fi nge di chiamarla al telefono per avere l’autorizzazione a rilasciare l’assegno alla madre, naturalmente dietro il pagamento in contanti della parcella ammontante a 2.000 euro. Fortunatamente in questo caso l’anzia-na signora si fa passare la presunta fi glia al telefono e non ne riconosce la voce.

Insospettitasi minaccia di chiamare la Polizia e il truffatore si dà alla fuga. Si racco-manda pertanto la massima attenzione per casi simili. Chi fosse vittima di tentativo di truffa chiami immediatamente le forze del-l’ordine annotandosi possibilmente il nume-ro di targa dei malfattori.

19enne romeno sbanda con l’auto e si scontra contro un altro mezzo

Semina il panico in via CaparozziFermato dalla Mobile ubriaco e senza patente

VITERBO - Ubriaco perde il controllo della vettura che sbanda e impatta contro un’auto in sosta.

E’ successo durante la notte tra domenica e lunedì in via Caparozzi. Prontamente sono intervenute le volanti della Polizia. Gli stessi agenti hanno visto la Fiat Panda, guidata da un cittadino romeno di 19 anni, procedere sbandando pericolo-samente più volte fi no a collidere con una vettura parcheggiata.

All’origine del tutto il folle stato di ubriachezza del giova-nissimo.

Stato confermato dal succes-sivo accertamento etilometrico, condotto con l’ausilio della Po-lizia Stradale. Il ragazzo, B.C., che evidenziava al test un tasso

alcolemico pari a 2.14 g/l ben superiore allo 0,5 g/l consentito come limite massimo, era anche sprovvisto della patente.

Gli accertamenti condotti sull’autovettura hanno inoltre permesso di appurare che il mezzo era stato asportato nel corso della nottata da Vetralla, dove il giovane risiede, senza che il proprietario si accorgesse di nulla.

Il romeno è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e guida senza patente e tratto in arresto per furto aggravato in concorso con un secondo complice, S.D.F., di anni 18, anch’egli di cittadinanza ro-mena e residente a Vetralla che, rintracciato nella mattinata di ieri, è stato denunciato.

FABRICA DI ROMA - Finisce in prognosi riservata per un pugno in piena faccia.

Violenta lite, domenica mattina, nelle vicinanze di un bar all’interno della cittadina. Per un motivo che non ci è dato conoscere due uomini sono venuti alle mani. A un certo punto della discussione uno dei due litiganti si è allontanato dal bar. Dopo poco è stato visto ritornare con tra le mani un fucile da pesca subacquea. L’altro, probabilmente eccessivamente messo in agitazione per via dell’arma, non ha esitato un secondo e ha iniziato a prendere a pugni in faccia il signore armato. Pugni che hanno avuto un ef-fetto devastante. Una volta che l’uomo armato si è accasciato a terra l’altro si è dileguato . I carabinieri gli stanno dando la caccia. Le condizioni dell’ag-gredito sono piuttosto gravi.

E’ successo nei pressi di un bar a Fabrica di Roma

Uomo tramortito a pugni in faccia

VITERBO - Nella mattinata sempre di domenica la Squadra Volante è intervenuta in via del Meone dove una agente della Polizia di Stato, libero dal servizio, aveva sorpreso due per-sone che, dopo essersi introdotte all’interno di un magazzino di sua proprietà rompendo il lucchetto della porta di accesso, avevano prele-vato da un surgelatore diversi chili di carne per un valore di circa 200 euro.

Il personale dell’Uf-fi cio Prevenzione e Soc-corso Pubblico è riuscito

a bloccare i due uomini che avevano ancora in mano la carne rubata dentro alcune buste di plastica.

I due, noti alle Forze dell’Ordine perché plu-ripregiucati anche per reati specifi ci contro il patrimonio, sono stati arrestati per furto ag-gravato in concorso.

Presi due ladri con le mani nel surgelatore

Rubano a un poliziotto

ARRESTATO PER DROGA

TARQUINIA - Arrestato nella mat-tinata di ieri, in fl agranza di reato, un 36enne residente nel litorale romano, tro-vato in possesso di 50 grammi di cocaina.

Si tratta di un operaio, al lavoro presso una ditta di Civitavecchia. E’ stato blocca-to da carabinie-ri sull’Aurelia, ai confi ni con la provincia di Roma, e duran-te il controllo è stato sorpreso mentre cercava di sbarazzarsi di un involucro contenente lo stupefacente. E’ subito scattata la perquisizione all’interno del-l’abitazione dell’uomo, che ha consentito ai militari di rinvenire altra droga e ar-nesi utili al confezionamento. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il carcere di Mammagialla.

Page 3: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

3CRONACANuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

VITERBO - Lei, capelli mossi e cami-cetta di colore giallo (che non passava inosservata), era tesa e nervosa. Lui, inve-ce, dimagrito di oltre venti chili per via de-gli scioperi della fame intrapresi come for-ma di protesta contro il divieto di vedere la sua bambina, aveva un’aria sorniona.

Così, Paolo Esposi-to ed Ala Ceoban, era-no apparsi il 4 giugno scorso in tribunale, in occasione della prima udienza del procedi-mento penale che li vede sul banco degli imputati con l’accusa di duplice omicidio e occultamento di cada-ve. I presunti amanti (e cognati) diabolici di Gradoli sono ac-cusati di aver ucciso Tatiana Ceoban (com-pagna di Esposito e sorella di Ala) e la figlia tredicenne Ele-na per coronare il loro sogno d’amore, uscire allo scoperto e vivere la loro relazione alla luce del sole.

Il pubblico ministe-ro Renzo Petroselli, più agguerrito che mai, la volta scorsa aveva tirato fuori un asso nella manica. L’ennesimo, per l’ac-cusa, che conferme-rebbe la colpevolezza di Ala e Paolo.

Si tratta di quel cellulare che i cara-binieri del Nucleo

GIALLO DI GRADOLI

Questa mattina la secondaudienza davanti la Corte d’assise

Investigativo di Viterbo avevano trovato durante un accurato sopralluogo nell’appartamento in via Piave di proprietà degli Esposito, e che Paolo usa-va come ufficio. Cellulare perfettamente corrispon-dente all’Imei (il numero seriale) del telefonino su cui Elena Ceoban riceve

la telefonata della ma-dre Tatiana alle 17,36 di quel sabato 30 maggio. Il fatto è, però, che solo in quell’occasione (la prima e l’unica) la scheda di Elena viene usata su un telefono diverso da quello che aveva sempre utiliz-zato. E che, guarda caso, verrà trovato in via Piave:

proprio dove la sera dello stesso giorno Esposito (per sua stessa ammissio-ne) era passato insieme alla piccola Erika dopo la cena dai genitori. La sortita del pm Petroselli, in effetti, aveva lasciato piuttosto di stucco gli avvocati della difesa che, dopo un tentennamento

iniziale, avevano afferma-to: “Sicuramente andremo a verificare - aveva detto l’avvocato di Esposito, Enrico Valentini - ma non mi pare proprio che questo elemento possa costituire una prova schiacciante”. Vedremo. Questa mattina alle 10, intanto, sarà cele-brata la seconda udienza,

cui prenderanno parte sia Ala che Esposito. Oggi saranno ascoltati i te-sti dell’accusa: oltre che Olga Nechifor (zia di Tania ed Ala) ed il ma-rito Roberto, sul banco dei testimoni com-pariranno gli i n v e s t i g a t o r i che hanno con-dotto le inda-gini. Si tratta del capitano Marco Ciervo, c o m a n d a n t e del Nucleo In-vestigativo di Viterbo; e del m a r e s c i a l l o M a r i g l i a n o , c o m a n d a n t e della stazione dei carabinie-ri di Gradoli. Poi ci sono: i

marescialli Villani e Casile, il briga-diere Beranzoni, e due carabinieri del Ris.

I testi della di-fesa compariranno invece davanti alla Corte domani mattina.

Eva Kant

Sfilano i testidell’accusa

Domani sarà la volta di quelli della difesa

ORTE - Domenica mattina, intorno alle 9.30 circa i carabi-nieri, nei pressi della stazione ferroviaria di Orte Scalo, nota-vano due donne di colore, che alla vista dei militari si davano alla fuga introducendosi all’in-terno della stazione stessa. Im-mediatamente i militari hanno avvisato i componenti di un altro servizio perlustrativo, che trovandosi nelle vicinanze si andava a posizionare all’uscita del tunnel che dalla stazione conduce ai posteggi posti sul retro.

Nel frattempo le due fug-

gitive, venivano inseguite, ma vistesi quasi raggiungere lanciavano addosso agli uomi-ni dell’Arma una busta in plastica conte-nente dei DVD nigeriani. Suc-cessivamente le due venivano bloccate dalla parte opposta dagli altri ope-ranti, ma nel tentativo di sfuggire al control-lo usavano ulteriore violenza. Una delle due riusciva a sfug-

gire venendo raggiunta e bloc-cata dopo oltre trecento metri mentre l’altra strattonava un

altro militare strappandogli la camicia. Tutti gli operanti con notevoli sforzi sono infi ne

riusciti a bloccare le due donne e introdurle nell’auto di servi-zio per l’accompagnamento in caserma.

Un delle due “signore” era già nota agli operanti in quanto risultava colpita da un provvedimento di rimpatrio con diffi da a fare ritorno nei Comuni di Orte e Bassano in Teverina per tre anni, notifi -cato in data 13.11.2009 dalla Questura di Viterbo.

Sono state denunciate per la detenzione di dvd privi di marchi Siae e pertanto per provento illecito.

Le fermano nel tunnel della stazione di Orte e queste li prendono a borsate

Carabinieri “aggrediti” da due nigeriane

Il capitano Marco Ciervoè fra i nove testi del pm che saranno

ascoltati questi mattina

A sinistrai due

indagatisi lancianoun’occhiata

d’intesadurante la prima udienza

del processoA destra

il pubblicoministero

RenzoPetroselli

Gli avvocati della difensoridi Paolo Esposito ed Ala Ceoban

Page 4: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

4 POLITICA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

“Va sospeso il decreto sulla sanità”La conferenza dei sindaci ha chiesto alla Polverini di consentire

al territorio di presentare modifi che e soluzioni alternative

VITERBO - Rimpastata la giunta re-gionale ora resta da defi nire il cosiddetto sottogoverno.

Ci sono da assegnare le presidenze degli enti e delle agenzie della Regione. E se sembra certa la nomina di Giovan-ni Arena alla guida dell’Arsial non è dato sapere chi andrà a ricoprire l’incarico di presidente dell’Ater. Fra i papabili già da tempo c’è l’assessore all’aeroporto Gio-vanni Bartoletti che sarebbe sponsoriz-zato direttamente da Renata Polverini (è stato infatti candidato alle regionali con la lista civica del presidente). Ma an-che l’Udc pare abbia messo gli occhi sulla presidenza dell’ente di via Garbini con l’obiettivo di posizionarci Ugo Gigli che starebbe per lasciare l’incarico di diret-tore generale. Nel frattempo Bartoletti non sembra correre rischi a Palazzo dei Priori, dove gode della fi ducia piena del sindaco Giulio Marini. Il problema però è che nei suoi confronti è venuta meno la fi ducia del gruppo consiliare che lo aveva espresso in giunta. Viterbo Vola a Palaz-zo dei Priori non esiste più, i tre consi-glieri eletti (Maria Antonietta Russo, Umberto Fusco e Alfi ero Spadoni) sono passati al gruppo misto. Da tempo il duo Fusco-Spadoni sta chiedendo discon-tinuità al sindaco Giulio Marini e un coinvolgimento diretto del loro gruppo nell’amministrazione. La Russo, in un

primo momento molto titubante, negli ultimi giorni pare abbia deciso di riven-dicare le aspirazioni dei suoi colleghi. E così i tre avrebbero vergato una nota indirizzata al primo cittadino al quale hanno chiesto di rispettare la sovranità del consiglio comunale e di procedere ad un avvicendamento all’interno della giunta. Dentro Umberto Fusco e fuori Bartoletti. Nella lettera Russo - Fusco e Spadoni ricordano la correttezza di comportamento tenuta in questi primi due anni di amministrazione, lo spirito di coalizione sempre dimostrato garantendo in più occasioni il numero legale in consiglio comunale di fronte alle divisioni del Pdl. Ora sta a Marini decidere se accogliere o meno la richie-sta dei consiglieri. Il sindaco come detto non è disponibile a sacrifi care Bartoletti ma potrebbe essere costretto a farlo nel momento in cui il malessere evidenziato dai tre dovesse tramutarsi in formale dissenso. A quel punto la maggioranza si verrebbe a trovare numericamente ri-dotta e dunque a rischio. E’ ciò che temo-no dalle parti del Pdl dove sono in molti a consigliare al sindaco maggiore pruden-za. Anche perché molto probabilmente tre degli attuali consiglieri comunali del Pdl dovrebbero andare a ricoprire ruoli di giunta. Si tratterebbe di Claudio Ubertini (urbanistica), Enrico Maria

Contardo (lavori pubblici) e Massimo Fattorini (con una parte delle deleghe attualmente detenute da Vito Guerrie-ro). Entrerebbero in consiglio comunale Ottavio Raggi, Augusto Turchetti e Marco Milioni. C’è poi il nodo dell’Udc che almeno per il momento non sembra disponibile a rientrare nella maggio-ranza. Negli ultimi consigli comunali i centristi hanno acuito fortemente la loro opposizione a Marini mitigata durante il periodo della campagna elettorale. Tutto lascia presagire che un accordo con l’Udc in Comune ha scarsissime probabilità di concretizzarsi. Ma in politica, mai dire mai. L’Udc ha chiuso l’accordo con il Pdl in Regione entrando nella giunta Polverini, sta nella maggioranza che sostiene Marcello Meroi in Provincia con tre assessori in giunta: il completamento del quadro politico con l’ampliamento della maggioranza a Palazzo dei Priori sembrerebbe naturale.

E il decimo assessore sarebbe stato ritagliato proprio su misura per l’Udc. Che però come detto al momento non ha dato segnali di disponibilità, anzi sembra voler chiudere le porte ad ogni ipotesi d’intesa. Pertanto Marini dovrà continuare a far leva sulla maggioranza uscita dalle urne cercando di non perde-re pezzi.

Redazione politica

I tre consiglieri del gruppo misto scrivono a Marini chiedendo un avvicendamento in giunta con Bartoletti

Rimpasto, arrivano le prime scosseNessuna schiarita in vista per ora nei rapporti con l’Udc

VITERBO - “Oggi l’agricoltura italiana appare profondamente ina-deguata nelle caratteristiche struttu-rali, in termini organizzativi e nelle relative politiche di intervento.

Sulla base di questo scenario in profonda evoluzione occorre interro-garsi su quale nuovo percorso di svi-luppo il settore debba intraprendere con una prospettiva che travalichi la situazione congiunturale e ponga lo sguardo al medio-lungo periodo”.

Lo sostiene la Confagricoltura di Viterbo e Rieti che aggiunge: “Gli obiettivi di questo percorso sono: superare le criticità esistenti nel si-stema agroalimentare, ridurre i costi di produzione, creare opportunità di commercializzazione dei prodotti, riformulare il ruolo della rappresen-tanza. Il nostro progetto, quindi, ha

finalità politiche, poiché individua le idonee iniziative legislative di modifi-ca a completamento dell’attuale qua-dro normativo e di politica agricola; finalità economiche, perché l’obiettivo principale è la tutela e la crescita del reddito dell’agricoltore; finalità sindacali grazie alla convergenza con altri soggetti su obiettivi definiti che faciliterà l’azione di lobby. Nel quadro dei rapporti con il mercato i suoi prin-cipali punti operativi riguarderanno: le modalità di approvvigionamento dei mezzi tecnici; modalità, strumenti e canali di vendita; le politiche di qua-lità e di differenziazione. Per quanto riguarda gli interventi sull’ambiente economico ed istituzionale sono in primo piano: politiche di supporto (comunitarie, nazionali, regionali); il sistema fiscale e previdenziale;

l’accesso al credito e la gestione del rischio; gli adempimenti burocra-tici; le infrastrutture e la logistica. Questi in sintesi gli argomenti che saranno trattati nel corso del conve-gno ‘Agricoltura: dalla crisi al post 2013 con Futuro Fertile’ indetto da Confagricoltura Viterbo – Rieti per domani alle ore 16,00 e che si terrà presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo ed al quale, tra l’altro, parteciperanno il senato-re Laura Allegrini componente della commissione agricoltura del senato, l’assessore regionale alle politiche agricole Francesco Battistoni, il presi-dente della CCIAA Ferindo Palombel-la, l’assessore provinciale all’agricol-tura Franco Simeone ed il presidente nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni”.

Per discutere insieme alla politica le modalità di rilancio del settore

Confagricoltura incontra le istituzioni

VITERBO - Si è svolta ieri presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori la Conferenza dei Sindaci per la Sanità.

Principale punto all’ordine del giorno, l’esame del Decreto 48 emana-to del Commissario ad acta Polverini per il piano di rientro, riguardante il programma operativo per l’anno 2010 della sanità nel Lazio.

Nel corso dell’incontro si è am-piamente discusso sulla sospensione di tale decreto, sospensione che ha incontrato il parere favorevole di tutti i sindaci presenti (eccetto le due astensioni da parte dei commissari prefettizi dei comuni di Vetralla e Montefiascone). Al termine dell’in-contro, il sindaco Marini, in qualità di presidente della conferenza dei

Sindaci per la Sanità della Provincia di Viterbo, ha convocato la prossima conferenza per lunedì 28 giugno, alle 10.

In tale occasione si procederà all’elezione del nuovo Comitato di Rappresentanza, che provvederà a predisporre e stilare, in accordo con gli altri componenti, la richiesta di sospensione del decreto 48/2010 da inoltrare alla Governatrice del Lazio. “Durante l’incontro odierno – ha sotto-lineato il presidente della conferenza Marini - si è dibattuto a lungo sulla costituzione delle macro aree previste nel decreto e si è concordato sulla ri-chiesta di sospensione di tale atto da inoltrare al Commissario Polverini. Considerata la necessità di un piano di riqualificazione della rete ospeda-

liera che possa garantire un’efficien-za strutturale sul servizio sanitario regionale, il nostro territorio vuole esprimere le proprie considerazioni e soprattutto vuole proporre delle concrete proposte per permettere alla Presidente della Regione Lazio di ottemperare al piano di rientro dal disavanzo e alla riorganizzazione della rete ospedaliera”. Dunque il territorio viterbese si muove in difesa delle proprie strutture sanitarie pur nella consapevolezza che la difesa ad oltranza non basta. E’ necessario che si garantiscano i necessari standard qualitativi dell’assistenza pur con la necessità di contenere i costi e consentire alla Regione di rispettare quanto stabilito dal piano di rientro.

PALAZZO DEI PRIORI

Renata Polverini

Page 5: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

5POLITICANuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

“Non sono queste le priorità della Regione”Parroncini commenta la nomina del neo assessore Birindelli

“Giochi di bassissima politica in un momento di grande diffi coltà”

REGIONE - Dunque è fatta.

Angela Birindelli è il nuovo assessore all’agricoltura della Regione Lazio. Sostituisce Francesco Battistoni che ha dovuto lasciare il posto in giunta a seguito dell’ingresso dell’Udc nell’esecutivo per consentire il riequilibrio di ge-nere all’interno della giunta. L’uffi cializzazione è arrivata ieri nel corso della confe-renza stampa convocata dal presidente Renata Polverini per presentare la sua nuova squadra. L’ingresso di due nuovi assessori maschi, Lu-ciano Ciocchetti e Aldo Forte dell’Udc, ha infatti sbilanciato il rapporto fra uomini e donne previsto dallo statuto all’inter-no dell’esecutivo obbligando quindi la Polverini a procedere anche ad un ulteriore rimpa-sto. E’ stato chiesto quindi un passo indietro agli assessori Francesco Battistoni (Viterbo) e Antonio Cicchetti (Rieti) che sono anche consiglieri regionali ma mentre il primo di buon grado ha accettato di farsi da parte indicando al

suo posto Angela Birindelli, il secondo continua a fare oppo-sizione. La Birindelli ha subito specifi cato di voler continuare il lavoro iniziato dall’assessore Battistoni in campo agricolo mantenendo rapporti di forte collaborazione con le associa-zioni di categoria e portando avanti l’iter rivolto a bloccare i fi nanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale. Del resto è stato proprio Battistoni a vo-lere che il suo posto passasse all’ingegnere di Bolsena da sempre legata politicamente a lui e al vicepresidente della Provincia Paolo Equitani. Più di qualcuno in questi giorni ha criticato questa decisione. In effetti è politicamente ingiusto che Battistoni abbia dovuto rinunciare a far parte della giunta dopo essere stato eletto con larghissimo con-senso. La Polverini del resto aveva promesso in campagna elettorale che ogni territorio avrebbe avuto il suo posto in giunta e sarebbe stato rap-presentato dal consigliere più votato. A Roma e provincia questo criterio non poteva es-

sere rispettato in quanto il Pdl in quell’area non ha potuto presentare la lista. Ma nella Tuscia il Pdl c’era e ci sono stati anche i voti che hanno permesso alla Polverini di vincere. La nomina di Batti-stoni è stata quindi doverosa per riconfermare il vincolo con una provincia come quella di Viterbo che ha contribuito notevolmente al successo del centrodestra.

Oggi invece il territorio si ritrova comunque rappre-sentato, ma da un’esterna che non ha mai preso i voti e per di più digiuna di politica. Colpa delle quote rosa e di chi pretende di imporre la presenza delle donne in poli-tica a suon di regolamenti e di leggi ritagliate su misura. Ad ogni modo Angela Birindelli promette bene e può darsi che la sua inesperienza politica possa rivelarsi un forte valore aggiunto. Ad ogni modo non le mancherà il supporto del suo pigmalione Battistoni che con-tinuerà a rimanere in Regione come consigliere.

Red. pol.

La Polverini ha uffi cializzato ieri l’ingresso di Angela Birindellinella sua giunta in rappresentanza della Provincia di Viterbo

Nel segno di BattistoniIl neo assessore si impegna a seguire le orme del predecessore

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo:

“Desidero esprimere il mio apprezzamento per il gesto di grande disponibili-tà compiuto dall’onorevole Francesco Battistoni. In un momento di diffi coltà il suo passo indietro è sta-to di grande importanza. Non avevo dubbi sulla sua capacità di interpretare questa delicata fase istitu-zionale. La Regione Lazio in questi pochi mesi ha potuto e saputo apprezzare la sua competenza, sia come amministratore che come politico. Competenza che, mi auguro, possa meritare ancora più attenzione in

futuro, in altri ambiziosi e prestigiosi incarichi che ve-dranno impegnato il consi-gliere regionale Battistoni.

All’ingegner Angela Bi-rindelli le mie congratula-zioni per il suo nuovo ruolo presso la Regione Lazio. Sono certo che, grazie alle sue capacità professionali e politiche, saprà perfetta-mente interpretare le esi-genze del nostro territorio e lavorare per individuare le opportune soluzioni. Al neo assessore Birindelli i miei migliori auguri di buon lavoro”.

Giulio Marini Coordinatore

provinciale Pdl

Il coordinatore provinciale ringrazia Battistoni e plaude alla Birindelli

Pdl, Giulio Marini soddisfatto

REGIONE - “Un ingegnere che lavora all’Ater è il nuovo assessore all’Agricoltura. Non oso nemmeno immaginare chi sostituirà Antonio Cicchetti alla Cultura”.

E’ l’ironico commento del consiglie-re regionale del Pd ed ex assessore della giunta Marrazzo, Giuseppe Par-roncini, dopo che il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha nominato in giunta Angela Birindelli, 39enne di Bolsena alla prima espe-rienza amministrativa, al posto di Francesco Battistoni.

“Auguri alla Birindelli – dice Par-roncini – che forse in questo ennesimo pasticcio c’entra meno di tutti.

In questi mesi di totale immobili-smo l’unico pensiero della Polverini è stato quello di far entrare l’Udc

nella squadra di governo, individuare due vittime sacrificali, convincerle a farsi da parte, trovare altrettanti rimpiazzi con un paio di caratteristi-che necessarie e sufficienti: provenire una dalla provincia di Viterbo, l’altra dalla quella di Rieti ed essere don-na. Per ora il capolavoro è riuscito a metà, perché Cicchetti non ci pensa proprio ad andarsene. E nemmeno a diventare donna.

A parte gli scherzi, la situazione è gravissima.

Questi sono giochi di bassissima politica che arrivano proprio nel momento in cui dovrebbe esserci un sussulto d’orgoglio e responsabilità da parte di tutti.

In una situazione di paralisi totale, l’unico atto che abbiamo visto dalla

Polverini è stato quello di tagliare servizi, ospedali, posti letto e di la-voro, contravvenendo alle promesse elettorali e al suo ormai lontanissimo passato da sindacalista.

Nel bel mezzo di una crisi che ha pochi precedenti, questo teatrino de-primente è il meglio che riesce a dare. Ma nessuno – conclude Parroncini – pensi ad assessori ombra, ad avatar o membri di giunta sotto tutela dei rispettivi predecessori: amministrare è una cosa seria e ognuno deve assu-mersi in pieno le proprie responsabi-lità.

A maggior ragione in un periodo nero come questo e in un settore deli-cato come quello dell’agricoltura, i cui problemi vanno affrontati seriamen-te: non si può improvvisare”.

REGIONE

Page 6: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

6 ATTUALITA’ Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

Ieri la conferenza stampa di presentazione presso la sede di Confindustria

Su il sipario per ‘Senza Caffeina’ Più di sessanta appuntamenti pensati per i ragazzi

VITERBO - Il fare e il ve-dere sono i due poli dentro i quali si muove l’esperienza di quest’anno di Senza Caffeina. Un laboratorio continuo- da giovedì primo fino a sabato 17 luglio - sul fare teatro e sul ve-derlo. La sezione di ‘Caffeina’ dedicata ai giovanissimi, dopo il successo della passata edi-zione, si sostanzia nell’edizione 2010 di ben 66 eventi (tutti gratuiti e aperti a chiunque) per quindici giorni di attività. Tutti i ragazzini della città sono invitati a tenere liberi quei pomeriggi perché gli appuntamenti di ‘Senza Caf-feina’ sono veramente imper-dibili. Giovedì 1 luglio a San Carluccio, dalle 17:30 alle 19:30, verrà descritto il program-ma e i laboratori.

Ieri la conferenza stampa presso la sede di Confindu-stria, partner ufficiale di Caf-feina, che nella persona del presidente Domenico Merlani ha espresso pieno sostegno e fiducia all’iniziativa: “Siamo onorati di essere vicini a un appuntamento culturale così importante per la nostra cit-tà”. Brillante il saluto dei due ideatori di ‘Caffeina’: Filippo Rossi e Andrea Baffo. Si sono limitati a scaldare i motori - in attesa della conferenza stam-

pa di questo venerdì a Palaz-zo dei Priori, dove verrà reso pubblico l’intero programma della manifestazione – per poi passare la parola alle menti di ‘Senza Caffeina’: Paolo Manganiello e Chiara Palumbo.

Presenti anche il sindaco di Viterbo Giulio Marini e il presidente della Provincia Marcello Meroi.

Marini: “Caffeina svolge un ruolo molto importante per Viterbo. Ha saputo co-struirsi il ruolo di importante appuntamento culturale ed è riuscita a dare vita al centro storico, disegnando anche un modo migliore di viverlo. Spendendo due parole su ‘Senza Caffeina’ mi sento di dire che è un appendice importante, perché va ad av-vicinare le giovani generazioni all’interesse per la cultura. Un passaggio fondamentale verso la realizzazione di quella città di arte e cultura che Viterbo deve essere”.

Meroi: “Auspico un forte coinvolgimento dei ragazzi. Confido nel buon lavoro di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo, i coordinatori di ‘Senza Caffeina’, che hanno messo in piedi un programma fantastico”.

“La nostra grande sfida è riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile i ragazzini. Lo scopo pedagogico di quello che abbiamo organiz-zato è veramente importante. Ha un valore di formazione fortissimo.

La nostra mission, in que-sta edizione 2010, - spiega Paolo Manganiello – è quella di far scoprire il linguaggio teatrale. Passeremo quindi, per i più piccoli, dalla dimen-

sione prettamente letteraria - che pure sarà presente -, ti-pica di ‘Caffeina’ a una dimen-sione del fare e vedere teatro. I laboratori teatrali saranno le “scuole” che permetteranno ai ragazzi di comprendere come si costruiscono le maschere della Commedia dell’Arte (con Mario Gallo), i burattini (con Augusto Terenzi), come si costruisce uno spettacolo (Il Grande Bum Bum). Tantissi-mi e attentamente selezionati

gli spettacoli. Ogni giorno sarà possibile assistere allo spetta-colo delle 18 e alla sera nuove opportunità da esplorare an-dando ‘A Teatro con Mamma e Papà’ (ore 21:30). ‘Oz nel paese delle meraviglie’, ‘La bella ad-dormentata’, ‘Teatro Ridens’ i titolo scelti per le prime serate teatrali di ‘Senza Caffeina’.

Da sottolineare le visite guidate e raccontate per le vie del centro storico di Viterbo. Un modo per far conoscere ai

più piccoli storie e leggen-de della propria città. Si parlerà di Bella Galiana, piazza della Morte, Con-clave, ecc. Sarà presente all’interno dello spazio di ‘Senza Caffeina’ anche un laboratorio ludico-didattico sulla legalità sostenuto da Unicoop Tirreno. Un modo per avvicinare i bambini a tematiche e valori di forte rilevanza sociale in maniera semplice e divertente. L’or-ganizzazione ha pensato di introdurre anche spettacoli “secchi” volti a funzionare da stimolo per i ragazzini e sostenere le spinte all’arte e allo spettacolo potenzial-mente presenti in ognuno di loro. Per questo si esibirà nello spazio della chiesa di San Salvatore il Mago Ste-

fanClod. Un giovanissimo che ha trovato nei giochi di magia un modo per divertirsi e affermarsi. Il gruppo Tetrae-dro metterà in scena ‘Il mera-viglioso mago di Oz’ e ‘Alice nel paese delle meraviglie’; per la magia degli spettacoli itine-ranti. ‘Senza Caffeina’ è da gustare tutta d’un fiato, fino a sabato 17 luglio quando andrà in scena il gran finale festoso con la parata delle maschere, pupazzi e trampolieri”.

Il Pd denuncia la condizione in cui risultano abbandonate le frazioni di Tobia e San Martino

Degrado, dieci domande per la giunta Marini“Tante promesse, pochi fatti e una situazione sempre più deteriorata”

VITERBO - “Alla fine anche il consigliere Agostino Terri si è dovuto ar-rendere all’eviden-za! - così il Partito Democratico di San Martino e Tobia -. E l’evidenza è questa: il territorio di San Martino e Tobia ver-sa in condizione di totale abbandono e degrado. Sono mesi e anni che ripetiamo le stesse “litanie” in consiglio comunale, sugli organi di stam-pa, nelle assemblee e nella pubblica piazza.

Ovviamente il consigliere Terri, os-sequioso e allineato alla maggioranza e con i “gradi” di dele-gato alla frazione di San Martino e Tobia non era con noi ma difendeva e promet-teva, sapendo di mentire, im-minenti lavori naturalmente mai eseguiti.

Ora, qualcosa è cambiato e si trova sulla nostra lunghez-za d’onda nel mettere sotto accusa la totale assenza del-l’amministrazione comunale non nell’investire (sarebbe troppo!) ma anche solo nel gestire un’ordinaria manuten-zione del territorio.

Allora chiediamo a Terri di unirsi a noi nel fare delle semplici domande che speria-mo abbiano semplici risposte agli assessori Galati, Arena Taglia e Guerriero: - Vi sono o non vi sono i soldi per la messa in sicurezza di Strada Fonte visto che si attendeva la buona stagione per la sua sistemazione?

- Che fine hanno fatto i soldi provenienti dall’aliena-zione dell’ex mattatoio di San Martino (circa 70.000 euro) stanziati per il ripristino del Parco Comunale con delibera di consiglio comunale?

- Gli sbandierati lavori di allargamento di Via del Colle, il cui progetto, se non erriamo è costato circa 30 milioni di vecchie lire, sono finanziati oppure no?

- A quando un’adeguata gestione del taglio delle erbe (anche il monumento ai caduti nella piazza principale di San Martino, per non parlare delle strade, è abbandonato) ?

Quando si vorrà sistemare la strada che porta a Tobia che si allaga pericolosamente ad ogni acquazzone?

- Nel piano di manuten-

zione stradale dell’Assessore Arena sono per caso comprese anche le strade del nostro ter-ritorio oppure i cittadini di San Martino e Tobia non pagano sufficienti tasse per essere compresi nella normale ma-nutenzione delle strade della nostra frazione?

- E per finire un tema scottante: qualcuno ci vuole dire che cosa si vuole fare della nuova scuola di Tobia (ovvia-mente aperta e subito chiusa!!) visto che sono appena termi-nati i lavori relativi al marcia-piede che porta dal paese alla scuola, lavori sostenuti dalla precedente Amministrazione Provinciale?

Queste sono semplici do-mande che attendono risposte semplici che poniamo all’am-ministrazione comunale”.

Page 7: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

7ATTUALITA’Nuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

FARMACIE DI TURNO

DOMANI 23/06/2010

COMUNALE LA QUERCIA

(DIURNO E NOTTURNO)

PIAZZA CAMPO GRAZIANO, 37

LA QUERCIA (VITERBO)

VITERBO – La fiera di Bagnaia fa il pienone. Nonostante l’avversità del tempo la mostra mercato ha registrato poco meno di 10.000 presenze. Un record inaspettato sopratutto visto il profilo metereo-logico di un week end tutt’altro che favorevole, ma che comunque non ha scoraggiato i migliaia di visitatori giunti non solo dall’hinterland viterbese ma anche da molte pro-vince del centro Italia come Roma, Umbria e bassa toscana. Ma non basta. Sensibile la pre-senza di turisti che, in vacanza nella Tuscia, non si sono fatti scappa-re una giornata, anche se bagnata, tra gli ani-mali da cortile in un’at-mosfera piacevolmente bucolica e rilassata. Non pochi anche gli habitué della manifestazione con oltre 30 anni di edizioni

A visitare l’esposizione degli animalida cortile anche molti turisti

alla spalle. Sono molti i visitato-

ri che, quando la mani-festazione di Cherubini muoveva i primi passi, venivano alla Fiera di Bagnaia poco più che

Fiera di Bagnaia, un successoDiecimila presenze nonostante un tempo non dei migliori

NEWS

Entusiasti anche gli organizzatori che, ieri sera stretti in un abbraccio, hanno potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo e congra-tularsi per l’ottima riuscita della Fiera.

“Tutto è andato per il meglio – con-clude un commosso Francesco Cherubi-ni – Questo ritorno, dopo sette anni di assenza, non ha de-luso le nostre aspet-tative, anzi, è an-data ancor meglio di quanto avessimo potuto immaginare.

Tengo a ringra-ziare ancora una volta tutti gli orga-nizzatori, Alessia Polito, Fernanda Maria Ferrazzani, Fabio Gatti e Ste-fano Chiarelli per il loro impegno, senza dimenticare la di-sponibilità del con-sigliere provinciale Marco Torromacco e dell’Assessore Ga-lati che ci hanno supportato con tan-to affetto”.

OGGI 22/06/2010

GIACCI

(DIURNO E NOTTURNO)

VIALE TRIESTE, 36A

(VITERBO)

hanno animato la tre giorni tutta dedicata agli animali.

Giunti da ogni dove hanno potuto godere di un’organizzazione impeccabile senza di-menticare gli incassi che, anche se in un mo-mento di estrema crisi, sono stati senza dubbio soddisfacenti. “E’ stata una splendida manife-stazione – sottolinea Ivan Pintus, titolare insime al fratello Se-bastiano di un azienda di Sarule in provincia di Nuoro che produce splendida pelletteria artigiana – Il prossi-mo anno e in tutte le future edizioni non mancheremo di certo”.

bambini e che oggi, con famiglia al seguito, non si sono fatti scappare l’occa-sione di ritornare nei luo-ghi della loro infanzia.

Soddisfatti anche gli oltre 60 allevatori che

Page 8: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

8 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

L’attesa kermesse è giunta quest’anno alla nona edizione

Torna l’appuntamento con il Beethoven Festival

Riceviamo e pubblichiamo:“L’assessore provincia-

le Francesco Simeone ha ricevuto una delegazione dei comitati che da tempo s’impegnano per la riaper-tura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte. La delegazione ha presentato al neo assesso-re delle proposte precise e documentate per giungere in tempi brevi alla riaper-tura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte e ad un riassetto del trasporto ferroviario e stradale del viterbese, nel-l’ottica di un riequilibrio territoriale, creatore di svi-luppo in loco, non più volto al pendolarismo verso Roma capitale.

In particolare la delega-zione ha richiesto la riaper-tura della tratta Capranica Orte, della linea in questio-ne, che come è noto è già percorsa dai treni merci che trasportano binari e arma-mento alla linea ferrovia-ria Roma Viterbo ex Roma Nord, inserendosi nello

snodo di Fa-brica di Roma. La delegazione dei comitati ha ricordato che RFI ha nelle sue casse 123 miliardi di lire da molto tem-po, fi nalizzati al completamento dell’opera, che p r e s u m i b i l -mente dovran-no essere messi a disposizione da RFI. E’ stato altresì ricorda-to che la Corte dei Conti, in-teressata dai comitati, sta esaminando la questione in quanto sulla linea sono stati spesi dalle FS, per lavori tra Civitavecchia e Capranica, 200 miliardi di lire.

Sono stati esaminati inoltre i documenti relativi allo sviluppo delle infra-strutture nel viterbese ed

in particolare alla proposta fatta dai comitati della crea-zione di una ferrovia CIR-CUNCIMINA, che con poca spesa potrebbe divenire un collegamento importante fra paesi della provincia di Viterbo e gli ospedali trasfe-

rendo un enorme quantità di traffi co su rotaia.

Infatti con la realizza-zione a Fabrica di Roma di una stazione comune, tra la ex Roma Nord e la linea Fs Civitavecchia Capranica Orte e un collegamento a

VITERBO Porta Fiorentina tra le due linee (assurdamente la stazione FS Porta Fiorentina e la sta-zione ex Roma Nord, sono come a Fabrica di Roma affi ancate ma non collegate), e di altre fermate a Viterbo ( Piazza Crispi – Belcolle ) si potrebbero realizza-re oltre ai collega-menti Roma Civita-castellana Viterbo, servizi integrati tra le due aziende fer-roviarie. In pratica si realizzerebbe una ferrovia “Circumci-mina “ (Capranica - Ronciglione - Ca-prarola - Fabrica di Roma – Corchiano -Vignanello – Valle-

rano - Soriano nel Cimino – Vitorchiano - Bagnaia - La Quercia - Viterbo P.F. - Viterbo Piazza Cri-spi - Viterbo P.R - Viterbo Belcolle - S.Martino – Tobia - Tre Croci – Vetralla – Vico

Matrino - Capranica). Una vera e propria metropoli-tana provinciale a servizio di Viterbo e dell’ospedale Belcolle. Si romperebbe così l’assurda situazione di avere a Viterbo 3 stazioni ferroviarie tutte scollegate. L’assessore Simeone ha data la sua disponibilità ad un esame attento della proposta. I comitati hanno poi ricordato all’assessore, che di fronte alle pressioni costanti, anche RFI è sen-sibile, citando ad esempio la manutenzione che RFI ha poi fatto sulla tratta ferroviaria Capranica Orte, dopo la richiesta d’inter-vento inviata al presidente della Repubblica e ad altri rappresentanti delle istitu-zioni.

I comitati valutano posi-tivamente la disponibilità offerta dall’assessore Si-meone, che ha attentamen-te ascoltato le proposte in particolare volte al riassetto del territorio viterbese nei confronti della città metro-politana di Roma.”

Da tempo si richiedono nuove prospettive per la tratta che ora è adibita al traffi co solo dei treni merci

Ferrovia: si fa il punto con SimeoneL’assessore ha incontrato una delegazione dei comitati per la riapertura della Civitavecchia-Orte

La rievocazione dell’antica tradizione si terrà il primo week end di luglio

Rivive la trebbiatura a fermo

Al via domenica 27 giugno la IX Edizione del Beethoven Festival che, per un totale di nove appunta-menti previsti tra giugno e agosto, animerà la città di Sutri, antichissima e pre-ziosa perla architettonica della Tuscia, distante pochi chilometri da Roma.

La manifestazione, dive-nuta ormai una delle punte di diamante nel panorama musicale nazionale e inter-nazionale, è promossa dal-l’Associazione Amici della Musica di Sutri, in collabo-razione con l’Assessorato alla Cultura del Comune

di Sutri, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e della Fondazione Carivit, sotto il patrocinio della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali dell’Etruria Meridionale e dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Viterbo.

Ricco e prezioso il cartel-lone di questa edizione 2010 che offrirà agli appassionati e ai semplici curiosi alcuni capisaldi del repertorio concertistico ma anche capolavori poco conosciuti in Italia eseguiti da arti-sti di grande prestigio. Il

Beethoven Festival Sutri è divenuto ormai un appunta-mento imprescindibile non solo per i turisti che ogni anno visitano questa culla della civiltà ma anche per il pubblico laziale che in ogni edizione affolla le platee del Festival.

Infine, come da tradizio-ne, le Master Class Interna-zionali di violino, viola, vio-loncello, pianoforte, flauto e musica da camera, conclu-deranno il Festival Beetho-ven domenica 8 agosto alle 11.00 nella Chiesa di san Francesco con un concerto di musiche di Schubert,

Chopin e Beethoven. Fonda-te dal Trio Reger, Anna Lisa Bellini, Ariane Mathäus ed Alfredo Persichilli, le Master Class Internaziona-li sono un punto di incontro per i migliori musicisti in campo internazionale che si dedicano in particolare alla musica e al pensiero di Beethoven e costituiscono un appuntamento impor-tante nel percorso formati-vo di molti giovani talenti che colgono in questi corsi di perfezionamento la pos-sibilità di poter arricchire il proprio sapere.

La confluenza delle varie

TRASPORTI

culture e la possibi-lità di immergersi totalmente in gior-nate dedicate pre-valentemente alla fruizione della musi-ca renderanno tutta la città di Sutri una sorta di laboratorio dove ogni singolo cittadino e tutto il pubblico in genere, potrà constatare la ricchezza del patri-monio musicale che verrà offerto nei luoghi più suggestivi del paese con lezio-ni, seminari, prove d’insieme, esercita-zioni orchestrali e concerti.

I corsi delle Master Class avran-no luogo dal 1 al 8 agosto presso la Villa Savorelli, situata nel parco archeologico di Sutri e immersa nel verde del suo giardi-no all’italiana.

Biglietto: 12 Euro intero, 9 Euro ridot-to (riduzione per età inferiore ai 18 e su-periore ai 65 anni). I biglietti si possono acquistare un’ora prima dell’inizio dei concerti.

Prevendita presso l’ufficio turistico di Sutri. Tutte le infor-mazioni sul Festival Beethoven sono inol-tre disponibili sul sito internet

www.beethoven-festival-sutri.com

La rievocazione dell’antica tradizione si terrà il primo week end di luglioGALLESE

SUTRI

Il Comitato Festeggiamenti San Famiano 2010 (classi 1959 – 1984), con la collaborazione del Comune di Gallese, propone l’antica festa della trebbiatura a fermo (cioè, nell’aia) in una piazza situata appena fuori dalle antichissime mura di Gallese (i Merli) nei giorni 2-3-4 luglio.

Una rievocazione di un antico, faticoso e importante lavoro di campagno che occupava, quasi per intero, il periodo estivo. Un momento fondamentale di aggre-gazione e festa per quei tempi, ma anche una pratica agricola ricchissima di tradizioni, tra storia, cultura e gastronomia.

L’intento è di far conoscere e comprendere l’importanza che questo evento rivestiva, cossichè le nostre generazioni, sicuramen-te ignare, possano fare tesoro e meditazione delle nostre origini.Gallese, per le sue antiche trai-zioni agricole, viticole e olivicole nella parte di collina e cerealicole nella grande parte di territorio della Valle del Tevere, rappre-senta senz’altro il centro di tutta la bassa Tuscia che ben si presta a questo evento. La trebbiatura verrà eseguita con una macchina autentica (AIMA 75) alimentata da una trattrice Landini mo-nocilindro testa calda d’epoca.

Il grano che si otterrà verrà condotta con scala meccanica su un pagliaio che man man verrà realizzato, il tutto in maniera del tutto rigorosamente autentico.Per far cornice all’evento verrà allestita una mostra con otto trattrici d’epoca a testa calda. Stand gastronomici con prodotti tipici dell’epoca aperti dalle ore 19.00 a tarda serata (Domenica 4 luglio aperti anche a pranzo) in Piazza Don Lorenzo Milani. Le serate saranno allietate dalla visione di fi lmati che riproporra-no le varie fasi della mietitura e da gruppi musicali con balli di gruppo e di liscio.

Page 9: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

9VETRALLANuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

CRONACA

Secondo un’ordinanza comunale i lavori di ristrutturazione sarebbero dovuti partire nel 2006

Vergogna al cimiterodella cittadina

Rischi anche per le persone che vanno a trovare i propri cari“Morituri te

salutant”. Co-loro che stanno per morire ti omaggiano. Non i morti dunque; quelli per cui, ci-tando Pavese de “La casa in colli-na”, “la guerra è finita davvero”. O più sempli-cemente chi, e qui il richiamo va a Full Metal Jacket, capola-voro di Stanley Kubrick, sa bene che “è meglio essere vivi”. No, il pensiero va a noi; noi che vivi lo siamo per davvero, sebbene di passaggio, di-rebbe qualcuno. E come dargli torto. La vita, passo dopo passo, è un progressivo procedere verso la morte di cui occorre avere rispetto. Infi-nita e profondissima quiete che “dall’ultimo orizzonte il guardo esclude”. Eppure basta varcare la soglia del Cimitero di Vetralla per ca-pire che non sempre è così. Basta guardarsi intorno, alzare gli occhi al cielo e buttare lo sguardo sopra i tetti dei blocchi cimite-riali. Oppure, dopo aver percorso qualche decina di metri, soffermarsi davanti al Braccio 2 che si trova in fondo al cimitero, nei pres-si della zona “monumenta-le” risalente al XIX secolo dove pure Andrea Scriat-toli, famoso storico vetral-lese, è stato sepolto oltre settant’anni fa. Braccio secondo, dove ci si accorge che il “te salutant” si tra-sforma improvvisamente in “te saluto”. Rivolto non ai cari estinti, bensì all’in-tero complesso che li ospita e che pezzo dopo pezzo se ne sta andando. Almeno dal 2006, quando il Comu-ne di Vetralla, con Delibera n. 290 dell’8 settembre di quell’anno, aveva deciso di avviare i lavori di recupe-ro della costruzione, così

come, in data 13 settembre 2006, le procedure di ricer-ca dei parenti dei defunti per avvisarli di quanto stava avvenendo e dei lavori che si sarebbero do-vuti svolgere. Si sarebbero, perché la struttura si trova ancora nelle condizioni “di contingibilità ed urgenza” che rendono “ormai im-prorogabile procedere alla realizzazione dei lavori, stante la pericolosità della struttura”. Come riporta l’Ordinanza comunale n. 120 del 23 ottobre 2009 (“Oggetto: ristrutturazione loculi II Braccio Cimitero comunale”) affissa in 8 copie proprio davanti a ciascun blocco del Braccio in questione. Otto settem-bre 2006 (guarda poi le coincidenze, manco a farlo apposta: 8 settembre 2006-8 settembre 1943, “Morte della patria” per Ernesto Galli della Loggia) e 23 ottobre 2009. Quasi 4 anni dal primo, circa otto mesi dal secondo provvedimento che riguarda il recupero di quanto sta lentamente crol-lando sotto gli occhi di tut-ti. Pare anche che, stando alle testimonianze, il primo

crollo risalga addirittura al 1999. E ancora niente, solo una transenna di pro-tezione in plastica e legno, bucata in alcuni punti forse per continuare, nonostante tutto e nonostante il perico-lo che si corre, ad onorare i morti. Visto che su alcuni loculi abbiamo notato la presenza di fiori lasciati lì da poco: crisantemi gialli, per l’esattezza. Defunti la cui sepoltura va dagli anni ’40 del secolo scorso ai giorni nostri. Tutt’attorno calcinacci, erbacce che af-fiorano ovunque, guano di piccione, una pianta di fico e pezzi di soffitto, bucato in 6 blocchi su otto (e gli altri due non stanno messi affat-to bene), che continuano a cadere a terra. I custodi del Cimitero, aperto in estate dalle 8 di mattina alle 7 di sera, fanno di tutto per salvaguardare l’incolumità delle persone che vi si avvi-cinano. Ma sono solo in 4 e devono tenere sotto control-lo e curare un’estensione piuttosto vasta; a occhio e croce più di un ettaro di terreno. A turno, due in mattinata e due nelle ore pomeridiane.

“E’ una vita che rom-po le scatole in Comune per questa situazione, senza risultato!”, ci ha detto una signora di passaggio.

Ma il secondo braccio non è l’unico a versare in condizioni pietose. Se vi capita, infilatevi nelle stradine e alzate lo sguardo per aria. Guardate i tetti che co-prono i loculi e noterete sicuramente la presenza di veri e propri “giardi-ni pensili” con tanto di rovi, fichi (i cui alberi sono pure resistenti alla siccità), more e ster-paglie di varia natura. Si dice che sopra una delle coperture via sia nientepopodimeno che un ulivo, bello grosso per giunta. Tutte piante che, manco a dirlo, mettono radici. E le radici, si sa, danneggiano le superfici dove si vanno a conficca-re. Soprattutto se queste non sono dotate di guai-

na isolante. Sembrerebbe pertanto che l’acqua piova-na che si deposita sui tetti – dove pare vi siano delle fessure ben evidenti – pe-netri all’interno dell’intera struttura.

Perché si è atteso tutto questo tempo? Perché la situazione non si sblocca? Perché i loculi del Braccio 2 e molti tetti sono ancora in quelle condizioni, met-tendo pure a rischio chi vi si avvicina? Cosa si aspetta a porvi rimedio? Forse “la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà”?

La morte: ovvero “eclissi dello sguardo”, come la de-finisce Aldo Carotenuto in uno dei suoi libri. Assenza destinata a durare e al cui cospetto non resta che un inerme silenzio. Ma al co-spetto di cosa? Dell’infinito mistero della sofferenza umana, certo. Ma anche dei volti dei nostri cari. I volti: icone dell’invisibile che, come ricorda il filosofo lituano Lévinas, chiamano alla responsabilità. Verso chi? La risposta è semplice: verso noi stessi, i vivi.

Daniele Camilli

Page 10: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

10 PROVINCIA Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

Lazio Gustoso, il portale dei prodotti tipici del Lazio, in occa-sione della prima edizione della manifestazione “I Sapori della Via Francigena”, che si terrà il 3 e il 4 luglio 2010 a Monterosi,

organizza il concorso fotografi co “La natura della Tuscia lungo la via Francigena”.

Il regolamento ed il mo-dulo di iscrizione al concor-so sono disponibili sul sito

www.laziogustoso.it. La partecipazione al Concorso

è libera, gratuita e aperta a tutti i fotografi dilettanti e professioni-sti, residenti in Italia o all’Estero. Le opere, che devono essere tas-

sativa-mente conse-g n a t e e n t r o e non o l t r e vener-dì 25 giugno 2 0 1 0 p o s -s o n o essere inviate v i a e m a i l a l l ’ in -

dirizzo [email protected] oppure recapitate a mano presso l’Uffi cio Protocollo del Comune di Monterosi, che ritirerà per conto della Pro-loco.

Ogni concorrente può inviare al massimo tre immagini, esenti da qualsiasi manipolazione digi-tale riguardanti qualsiasi aspetto della natura nelle aree circostan-ti il tratto della Via Francigena nella Provincia di Viterbo, tra Proceno e Monterosi. Saranno escluse dal concorso le foto in cui compaiono persone, anche se ri-prese in modo non riconoscibile.

La giuria è composta da: il Sindaco di Monterosi, Francesco Paris; il Presidente della Pro Loco di Monterosi, Vincenzo Esposito; il Presidente per il Comune di Monterosi della Via Francigena, Francesco Chiappetta; la respon-sabile del portale Lazio Gustoso,

Marilena Giordano. La giuria premierà i primi tre

classifi cati che riceveranno un attestato e un cesto di prodotti locali del valore rispettivamente di 100 euro per il primo, 75 euro per il secondo e 50 euro per il terzo classifi cato. Le migliori 20 fotografi e saranno esposte nella mostra fotografi ca appositamen-te allestita presso il Palazzo del Comune per tutto il mese di lu-glio 2010.

Per tutto l’anno, le immagini saranno pubblicate in un’apposita area sul sito www.laziogustoso.it dal 4 luglio al 31 ottobre 2010.

La paternità delle fotogra-fi e resterà degli autori e verrà sempre menzionata per identifi -care le opere. La premiazione si svolgerà sabato 3 luglio alle ore 17,00, presso il Palazzo Comuna-le di Monterosi.

MONTEROSI

L’iniziativa in occasionedella prima edizionede ‘I Sapori della via Francigena’

Al via il concorso fotografi colanciato da Lazio Gustoso

Raccolta differenziata porta a porta di Canepi-na, è il momento di trac-ciare un primo bilancio.

Passati quasi due mesi dall’avvio del nuovo siste-ma di raccolta dei rifi uti sull’intero territorio co-munale del paese cimino, sotto lo slogan “Fai la differenza, butta bene!”, l’Amministrazione comu-nale torna a incontrare i cittadini per fare il punto e fornire ulteriori infor-mazioni e delucidazioni relative alla raccolta por-ta a porta. L’appuntamen-to è per martedì 22 giugno alle ore 18 presso il Salo-ne Quarto Stato di Cane-pina (presso il Museo del-le Tradizioni Popolari, in Largo Maria de Mattias).“Per il nostro Comune – ha detto il sindaco di Canepina, Maurizio Pa-lozzi – il passaggio alla raccolta differenziata por-ta a porta è stato un vero e proprio cambiamento epocale, che incide profon-damente sulle abitudini quotidiane di ciascun re-sidente e lavoratore. Ma è stata una scelta doverosa e ormai imprescindibile per il miglioramento della tutela ambientale e della qualità della vita.

Per questo riteniamo opportuno incontrare an-cora la cittadinanza, per

agevolarla sempre di più nel rispetto delle nuove norme e nel prendere familiarità con il nuovo sistema, che sta dando ottimi risultati.

Siamo sempre di-sponibili in ogni mo-mento per fornire qualsiasi spiegazione”.Inoltre, tutte le istruzio-ni pratiche sul sistema

di raccolta differenziata porta a porta sono di-sponibili sul sito istitu-zionale del Comune di Canepina (www.comune.canepina.vt.it) ed è attivo un profi lo su Facebook ( w w w. f a c e b o o k . c o m /raccoltacanepina) che può essere aggiunto come amico da chiunque lo de-sideri.

La prime avvisaglie di caldo estivo avevano già fatto temere il peggio con le consuete carenze idri-che che puntualmente, ad ogni inizio di estate, ves-savano irrimediabilmente i cittadini di Gallese Scalo, spesso costretti ad espedienti di emergen-za per approvvigionarsi di acqua domestica.Ma l’annoso problema idri-co di Gallese Scalo è stato fi nalmente sanato grazie ad un deciso intervento messo in cantiere dal Co-mune che ha consentito di immettere una nuova sorgente nell’acquedotto comunale. Un espediente fortemente voluto dal-l’amministrazione comu-nale di Gallese per venire incontro alle legittime esigenze manifestate in questi anni dai cittadini di Gallese Scalo che spesso

e volentieri si sono trova-ti in forte disagio per la mancanza di acqua nelle ore di maggior utilizzo. “Dopo un attenta verifi ca tramite analisi delle acque della nuova sorgente” spie-ga l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gallese Edoardo Ciocchet-ti (foto) “è stato possibile realizzare una nuova tu-bazione per immettere nel bottino di Gallese Scalo ac-qua per 4,5 litri al secondo. Questo ha consentito” con-tinua l’assessore “di sana-re le forti carenze idriche a cui è stato sottoposto per anni Gallese Scalo, spesso, purtroppo, dovute a qual-che sconsiderato concitta-dino che abusa puntual-mente dell’acqua pubblica per abbondanti irrigazioni, specie in orari antelucani.Ci tengo a precisare che questo è un ‘intervento

tampone’ che va a risolve-re il problema, nell’attesa che il nuovo progetto di risanamento della rete idrica, già fi nanziato dalla Regione Lazio con 170.000,00 euro, possa es-sere realizzato. Con questo otterremo il rifacimento delle parti obsolete del-l’acquedotto comunale in loc. Valli e Gallese Scalo ed anche un utile telecon-trollo di tutte le tubazioni per intervenire tempesti-vamente su qualsiasi pro-blema della rete idrica”.Nel contempo, al fi ne di un maggior controllo sugli sprechi dell’acqua pubbli-ca nel periodo estivo, il Co-mune di Gallese ha avvia-to una decisa campagna di controlli in collaborazione con il Comando della Poli-zia Locale e le forze di Pro-tezione Civile, per colpire eventuali abusi.

Emergenza idrica:si corre ai ripari

Primo bilancioper il ‘porta a porta’

Oggi l’incontro con i cittadini

GALLESE CANEPINA

Page 11: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

11LITORALENuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

Installati i pannelli bifacciali realizzati dagli studenti delle medie

Flora e fauna sul lungomareUn progetto fortemente voluto dall’Assonautica

Ieri sera si è svolto il primo con-siglio dell’Università Agraria del dopo elezioni, e nel contesto è stata nominata e ufficializ-zata la nuova giunta esecutiva dell’ente, e le altre deleghe date ai consiglieri.

Era poi arrivata una nota del presidente Alessandro Antonelli che riferiva lo stato di attuazione degli incarichi e da oggi l’Università Agraria di Tarquinia, inizierà a lavorare con la giunta, dove sono pre-senti sei assessori, uno in meno di quanto previsto dallo statuto in ottemperanza alle nuove normative che richiedono tagli del 20% rispetto al numero de-

gli amministratori. La squadra sarà così composta partendo da Pierangelo Conti che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente con delega all’ambiente, de-manio forestale, antincendio, Attilio Maria Boni, con delega a servizi sociali, scuola, associa-zioni, sport, Renzo Bonelli, gia vicepresidente dell’ente, con la delega alle concessioni di quote, lotti di terreno ed orti, Antonio Peparello con delega ai rap-porti istituzionali, trasparenza amministrativa, cultura, infor-matizzazione, aree pinetate, Gino Stella con delega al Cen-tro Aziendale della Roccaccia, Giovanni Battista Agate con

delega al bilancio, patrimonio, agricoltura e caccia. Questo è il quadro prodotto dal Presidente Antonelli al consiglio dell’Uni-versità Agraria.

A livello politico i vincitori hanno dovuto dare visbilità a chi ha sostenuto il risultato, portando due assessori al Par-tito Democratico, cui va anche la presidenza del consiglio, due all’Udc, uno ciascuno alla Lista Polo Civico Sinistra ed al Partito Repubblicano. Come già fatto nel quinquennio pre-cedente saranno assegnate deleghe anche ai consiglieri. La comunicazione avverrà più avanti in attesa che avvenga la

surroga dei nominati assessori ed il susseguente subentro di Daniele Ricci e Marco Gentili.

A seguito dell’avvenuta no-mina il presidente Alessandro Antonelli ha riferito –”Una giunta che nasce dalle indica-zioni ricevute dalle consultazio-ni con partiti politici, liste civi-che e forze sociali che ci hanno sostenuto, nonché dal rispetto degli accordi preelettorali. Un mix di giovani ed esperienza, una giunta – prosegue Anto-nelli - che dovrà proseguire nell’ottimo lavoro svolto dalla precedente.

Energie fresche in una logi-ca di cambiamento che dovrà

dare nuovo slancio alla vita amministrativa dell’Università Agraria.

Una giunta al servizio del consiglio di amministrazione e dei consiglieri.

L’obbiettivo un collegamento costante con l’organo supremo dell’ente ed una dialettica co-struttiva con le commissioni consiliari. Sono soddisfatto – conclude Alessandro Antonelli – della squadra che ho a dispo-sizione, personalità eminenti, esperti di settore, imprenditori giovani, in generale uomini che conoscono la dinamica ammini-strativa”.

Alessandro Sacripanti

ENTE AGRARIO

Nella giunta sono presentisei assessori, uno in menodel numero previsto: attuato un taglio del 20%

Marco Calisti al summit romanosull’imprenditoria

TARQUINIA - Marco Calisti segretario della sezione di Tarquinia del MS Fiamma Tricolore Destra Sociale, nonché segretario provinciale di Viterbo, sarà presente alla tavola rotonda che si terrà domani pomeriggio a Roma tra amministra-tori pubblici e rappresen-tanti dell’imprenditoria laziale.

Su questo Calisti ri-ferisce –”Domani ci sarà questo importante incon-tro nella capitale, presso l’Hotel Senato, in piazza del Pantheon, e l’oggetto della tavola rotonda è la realizzazione di un ‘Desk Istituzionale’, fi nalizzato a favorire l’interscambio tra la Regione Lazio e la Cina. In un’epoca di globalizzazione e di mercati omnidirezionali – aggiunge Calisti - ri-teniamo vitale e strate-gico lo sviluppo di nuove risorse e prospettive di investimento a favore delle piccole e medie imprese ‘Pmi’, fulcro e fondamenta d’eccellenza della nostra Regione, le quali hanno per loro na-tura grosse possibilità di cooperazione con mercati emergenti, e fra questi certamente la Cina rappresenta quello con maggiore potenziale.

Questa nuova inizia-tiva – continua Calisti - concepita e realizzata nel rispetto delle vigenti nor-mative comunitarie ed al-lineata con i programmi di sviluppo economico va-rati dalla Regione Lazio, sarà in grado di offrire

importanti prospettive di crescita all’economia Regionale, promovendo l’esportazione dei pro-dotti dell’eccellenza agro-alimentare, da un lato, e l’importazione di turismo di qualità, dall’altro.

Quest’ultimo aspetto – sottolinea l’esponente della Fiamma Tricolore Destra Sociale - è confer-mato da più fonti inter-pretative ed analitiche, secondo le quali vivremo, anzi, stiamo già vivendo, un importante incremen-to di fl ussi turistici da e per la Cina, tanto che questo mercato diventerà leader entro 3-5 anni.

Il nostro invito – pro-segue Calisti - è rivolto agli amministratori pub-blici, ai rappresentanti delle istituzioni, dell’im-prenditoria e dell’arti-gianato Laziale, sulla base di una interessante premessa-presentazione realizzata dalla società Doge Consulting, attiva e presente con successo in Cina dal 1999, specia-lizzata nella promozione dell’interscambio com-merciale Sino-Europeo. Riteniamo – conclude il segretario del MS Fiamma Tricolore di Tarquinia e Viterbo Marco Calisti - che tale iniziativa possa essere un primo utilissimo passo per organizzare la nostra presenza isti-tuzionale all’estero e quindi garantire la giu-sta promozione a favore delle nostre piccole e medie imprese”.

Ale. Sac.

Prima riunione all’Agraria:uffi cializzati i nuovi assessori

INNOVAZIONI

Sono stati inaugurati nei giorni scorsi i tre pannelli bifacciali didattici sulla te-matica della flora e fauna dei fondali marini e della zona umida delle Saline, installati sul lungomare di Tarquinia Lido e realizzati dagli studenti delle terze medie dell’Istituto com-prensivo statale ‘Ettore Sacconi’”.

C’è stata una forte si-nergia tra il Comune, la scuola media ‘Ettore Sac-coni’ e l’Assonautica, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Questo progetto è stato promosso dall’Assonautica provinciale di Viterbo in collaborazione con l’ammi-nistrazione comunale nelle persone del sindaco Mauro Mazzola, dell’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli e dell’architetto Ador-no Brunori, dell’ufficio dei Lavori Pubblici del Comune di Tarquinia. I pannelli di-dattici sono stati installati al Lido agli incroci con viale

dei Tritoni, via delle Sirene e viale Cristofo-ro Colombo. I ragazzi, coordinati dalla profes-soressa Rosa Grillo, sono stati impegnati nella ricerca di materiale il-lustrato per realizzare

schede analitiche, dove sono fornite notizie specifiche e informazio-ni generali sui diversi argomenti. Nei casi in cui non è stato possibile reperire delle fotografie, gli studenti hanno ela-

borato delle illustrazioni grafiche.

Il materiale raccol-to è stato vagliato dal professor Giuseppe Na-scetti, dell’Università degli Studi della Tuscia, e dalla collaboratrice, la dottoressa Eleonora Saraga, e poi sviluppato graficamente da Carlo Antonelli, membro del-l’Assonautica.

Vista la mole del lavo-ro svolto dagli studenti, nonché il suo valore culturale, Assonautica si è impegnata a inserire prossimamente all’inter-no del proprio sito inter-net www.assonauticatarquinia.it, tutte le schede realizzate, per consen-tirne una consultazione dinamica e accessibile per tutti.

Ale.Sacr.

Page 12: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

Martedì 22 Giugno 201012

Nuovo Viterbo Oggi Sport

ATLETICA/1 - Si sono svolti nel week-end a Pescara i campionati nazionali categoria Juniores/Promesse

Agli Italiani, Alto Lazio da applausiRammarico per Elena Ricci che sfiora l’impresa nei 400m ma deve accontentarsi del secondo posto2° gradino del podio anche per Beatrice Zocchi nel lancio del peso. Record personale per la Guerrini

Ottime performance degli atleti della Colavene Alto Lazio, impegnati nel fine settimana a Pescara ai Campionati Italiani Promesse/Juniores Indi-viduali.

Sfiora la vittoria, Ele-na Ricci che dopo aver realizzato la migliore prestazione nelle batte-rie di qualificazione dei 400Hs. ha conteso il 1° posto nella tiratissima finale, fino alla fine, alla detentrice del tito-lo, la torinese del CUS Marone. Copione forse già scritto per i 400 con barriere con la torinese decisa a confermare il ti-tolo in suo possesso e la ciociara dell’Alto Lazio a provare di scalzarla. Un tentativo che rischia di andare a buon fine quando la campionessa in carica si imballa dopo il passaggio sull’ultimo ostacolo e subisce il ri-torno della rivale: ma la rimonta non si realizza per pochi centesimi di secondo. 59”55 contro i 59”77 della Ricci che si-curamente lascia un po’ d’amaro in bocca all’atle-ta ed in quanti l’avevano sostenuta.

Secondo posto anche per la sutrina Beatrice Zocchi, sul podio ancora una volta nella specialità del Peso con l’ottima mi-sura di 12.24 nella gara vinta dalla Stevanato con 13.88; la viterbese non potendo attaccare la prima posizione ha con-trollato con autorità un lotto di numerose avver-sarie capaci di esprimer-si intorno ai 12m.

Sfiora il Bronzo Gloria Guerrini che ottiene negli 800m. un prestigiosissimo 4° posto, record persona-le e record provinciale promesse con il tempo di 2’12”23, sfiorando tra l’altro anche il minimo di partecipazione per i

Campionati Italiani Assoluti di fine Luglio (2’11”50). Per la viterbese sicuramente il miglior risultato di sempre, punto fisso della staffetta 4x400 che alla luce degli ul-timi risultati delle compagne di squadra, potrebbe ambire al podio nell’importante ras-segna iridata di luglio.

Buona la gara anche di Mi-rko Casavecchia, che rientrato da poco alle gare, dopo un lungo periodo di stop, è andato molto vicino al suo record per-sonale, classificandosi 14° nel Martello Juniores con la misu-ra di 53.08. Il giovane di Faleri

non mancherà nel prosieguo della stagione agonistica di mostrare tutte le sue poten-zialità, sotto la guida attenta di Antonio Ernesti, tecnico dei lanci viterbesi dell’Alto Lazio e della Finass.

E’ proprio l’atleta braccia-nese della Fondiaria allenata da Ernesti, Federica Corzani a centrare il 1° posto nella gara di Martello Promesse con la misura di 51.15 a dimostra-zione della vivacità del settore lanci viterbese che piazza al 14° posto anche la giavellot-tista Sofia Isidori che realizza in gara la misura di 32,76.

Si è svolto sabato 19 giugno a Viterbo, presso l’impianto comunale del Campo Sportivo Scolastico, la XXII^ edizione del Meeting Città di Viterbo, manifestazione che ha visto in passato la presenza di atleti di assoluto valore in ambito nazionale ed internazionale e che, grazie soprattutto al settore lanci, mantiene anco-ra un ottimo livello tecnico di prestazioni ottenute sulle sue pedane. Il tabellone agonisti-co di giugno particolarmente zeppo di manifestazioni ago-nistiche ha visto purtroppo la concomitanza del Meeting con il Trofeo Bravin a Roma ed i Campionati Italiani Pro-messe e Juniores a Pescara, sottraendo sicuramente molti atleti alle gare viterbesi. Il vento contrario, insistente sul rettilineo principale ha sicu-ramente frenato i velocisti ed i corridori in genere che non sono riusciti ad ottenere le prestazioni desiderate, ma non ha frenato minimamente i lan-ciatori impegnati sulle pedane del Martello, Disco e Peso che hanno ottenuto risultati con-fortanti per il loro momento di forma.

Su tutti la prestazione ottenuta da Giovanni Faloci, atleta umbro delle FF.GG. che si è esibito in una serie positiva di lanci nel Disco, sfiorando con l’ultimo lancio a 62,04 il minimo richiesto dalla federazione per partecipare ai Campionati Europei assoluti di fine luglio. Non è stato da meno Federico Apolloni del-l’Atl. Firenze che ha lanciato a 56,68 ed il rappresentante del Club Catania Jorge Balliengo che ha lanciato a 55,24, non in

gara purtroppo l’atleta di casa Diego Centi, in non perfette condizioni di forma.

Nel Martello assoluto uo-mini affermazione per il ter-nano della GS Amleto Monti Francesco De Santis che ha lanciato a 57.13 e nelle don-ne affermazione di Eleonora Zappitelli dell’Avis Macerata che ha realizzato 53.53. Negli Allievi da segnalare il risultato ottenuto da Daniele Ponzo delle FF.GG. con 52.69.

Interessante anche la gara di Peso che ha visto la vittoria nella prova assoluta donne del-la rappresentante dell’Esercito Elena Carini con 14.82, nella prova maschile affermazione per Marco Carlini dell’Avis Ma-cerata con 16.68, al 2° posto per la CA.RI.RI Roberto Carpene con 15.63.

Nelle corse le cose migliori sono venute da Marco Corri-doni dell’Alto Lazio, vincitore

dei 400m. con il personale di 53”76, Francesco Marinelli ne-gli 800m. anche lui al personale con 2’00”26 la Master Rita San-tini 13”87 sui 100m. e 28”52 sui 200m., ed Eleonora Chieruzzi 11”30 sugli 80m.

Nei salti da segnalare l’esordio positivo di Marco Montesi nell’asta con 2.80 ed Eleonora Schertel della Finass Atl. Viterbo 1.51 nell’Alto.

Alcuni atleti Allievi dell’Al-to Lazio hanno partecipato a Roma al tradizionale Meeting Giovanile Nazionale “Bravin” con risultati sicuramente posi-tivi, anche in vista del prossimo impegno agonistico della pros-sima settimana a Fano dove si svolgeranno le finali nazionali di società di serie A3; Daniele Cattaneo si è classificato 8° nei 200m. correndo in 23”5 e Mirko Romano si è classificato 2° negli 800m. con il nuovo per-sonale di 2’00”4.

ATLETICA/2 - Svolto al Campo Sportivo Scolastico il XXII° Meeting

Al “Città di Viterbo” notevolisoddisfazioni per la Colavene

Elena Ricci e Gloria Guerrini

Da sinistra: Apolloni, Zitelli, Faloci e Centi

Mirko Casavecchia Beatrice Zocchi Marco Corridoni

Page 13: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

13SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

BASEBALL SERIE Asquadra pg pv pp %

REGGIO EMILIA 20 16 4 800

MODENA 22 14 8 636

ANZIO 22 14 8 636

CUS MESSINA 17 10 7 588

SALA BAGANZA 20 11 9 550

AREZZO 22 10 12 454

PIANETA BENESSERE VT 20 8 12 400

URBE ROMA 22 8 14 363

COLLECCHIO 22 7 15 318

POVIGLIO 19 5 14 263

SERIE A 2ª DI RITORNOpartita gara 1 (orario) gara 2 (orario)

SALA BAGANZA - VITERBO rinviata rinviata

ANZIO - COLLECCHIO 9 - 1 6 - 3

MODENA - AREZZO 7 - 6 4 - 5

REGGIO EMILIA - URBE ROMA 7 - 5 10 - 1

POVIGLIO - CUS MESSINA 2 - 5 rinviata

BASEBALL - Il Pianeta Benessere bloccato dalla pioggia a Sala Baganza

Tutto rinviato a data da destinarsiDifficile individuare un giorno per il possibile recupero

VIAGGIO a vuoto per la formazione viterbese del Pianeta Benessere. Il team del manager Alberto Massi-ni ha infatti raggiunto Sala Baganza per disputare le due partite previste domenica dal calendario, ma nessuno aveva fatto i conti con l’ennesimo ri-torno di fiamma dell’autunno che ha falcidiato il centro-nord: il diamante della compagine parmense è stato allagato da precipitazioni molto intense, tali da rendere impossibile la disputa sia dell’incontro mat-tutino che di quello pomeri-diano. Tutto rinviato quindi, in un girone che ha visto saltare anche il secondo match tra Poviglio e Cus Messina, dopo che i siciliani si erano aggiu-dicati il primo. Tutto regolare invece negli altri tre testa a testa della giornata, con la capolista Reggio Emilia che non ha lasciato scampo all’Ur-be Roma in nessuno dei due

VELA - Annullate le regate dell’ultimo giorno per le cattive condizioni meteorologiche del mare

Concluso il Bracciano Sailing ContestSolo i Laser sono scesi in acqua disputando due prove

Concluso il Bracciano Sailing Contest 2010: fin dal mattino la situazione è apparsa difficile, con vento da Scirocco a 12 metri al secondo, e raffiche a centro lago fino a 15 metri al secondo. Con previsioni che indicavano ulteriore rinforzo, i Comitati di Regata di 3 dei 4 campi di gara hanno deciso per l’annullamento anticipato delle regate dell’ultimo giorno. I concorrenti delle classi Snipe, Fireball, 470, Hobie Cat 16, Tornado, Formula 18 e Contender hanno disarmato le barche e si sono preparati per la cerimonia di premiazione che si è svolta alle 14, sul l’erba del campo sportivo della base dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Il Comitato di Regata della classe Laser, dopo un consulto con i tecnici e gli atleti, optava per tentare lo svolgimento di una regata nonostante le condizioni dure. All’appello hanno risposto una trentina di Laser, su circa 100 iscritti, e in acqua tutto si è svolto per il meglio, al punto che è uscito uno splendido sole, il vento si è stabilizzato sui 20 nodi, e alla fine i coraggiosi scesi in acqua hanno fatto 2 prove.Il Bracciano Sailing Contest 2010 va dunque in archivio con un successo di partecipazione.

Fireball (31 equipaggi

– 40° Campionato Nazionale) - Vittoria per Paolo Brescia e Ariberto Strobino (Yacht Club Italiano), veterani del doppio a spigolo. Al secondo posto l’equipaggio svizzero (Davos) della timoniera Cristina Haerdi Landerer in coppia con il marito Cedric a prua, e al terzo posto Dani Colapietro e Angelo Tonelli (La Spezia). Terzi sul podio del Campionato Nazionale Maurizio Leone e Paolo Campati.Contender - Vince Luca Landò (Yacht Club Chiavari), davanti a Riccardo Baronio (AV Bracciano) e Stephan Capozzi (AV Bracciano).

470 (22 equipaggi) – Successo per Marco Gianfreda e Luca De Rubeis (Ali6), che precedono di 1 solo punto Domenico Zuccaro e Diego Capobianco (LNI Anzio). Al terzo posto più staccati Davide Nocella e Giovanni Simeone (Velaviva Gaeta). Il primo equipaggio femminile è quello formato da Federica Fornelli e Sara Pensalfini (AV Bracciano).

Hobie Cat 16 (22 equipaggi) – Vincono Luca Marsaglia e Francesco Porro (2-1), giovani atleti già componenti della squadra azzurra ai Mondiali ISAF, cresciuti velisticamente al circolo 3V di Trevignano e oggi tesserati per la sezione velica del CC Aniene. Al secondo posto Ferdinando

SERIE A 3ª DI RITORNOpartita gara 1 (orario) gara 2 (orario)

URBE ROMA - VITERBO 26/06 (15,30) 26/06 (20,30)

CUS MESSINA - REGGIO EMILIA 26/06 (15,30) 26/06 (20,30)

COLLECCHIO - MODENA 26/06 (15,30) 26/06 (20,30)

ANZIO - POVIGLIO 26/06 (15,30) 26/06 (20,30)

AREZZO - SALA BAGANZA 26/06 (15,30) 26/06 (20,30)

Trambaiolo e Andrea Ravagnani (CC Tevere Remo) e al terzo Leonardo Ruggeri e Andrea Martinella (CV Anzio Tirrena).

Tornado (4 equipaggi) – Primi Paolo Clemente e Federico Pecorini (YC Bracciano Est), davanti a Matteo Nicolucci e Michele Saponara (Compagnia della Vela) e a Vincenzo e Luigi Paolillo.

Formula 18 (7 equipaggi) – Vittoria per Luca Ievolella e Federico Bottarelli (CV Roma), davanti a Federico Villani (YCBE) e a Maura Balestrieri e Raniero Bragozzi (Sailing Team Bracciano).

Snipe (46 equipaggi) – Trionfo per Giampiero Poggi e Eugenia Vanni, già campioni nazionali

della classe, che precedono l’equipaggio brasiliano formato da un mito della classe Snipe, il plurititolato Alexandre Paradeda con il prodiere Carlo Mazzaferro. Al terzo posto i triestini Pietro Fantoni e Nicola Gerin (CV Muggia).

Laser (83 timonieri) - Nella classe olimpica Standard 1° Boris Bignoli e 2° Andrea Crollalanza (entrambi tesserati per il CC Aniene dal vivaio della squadra AVB), 3° David Bondì (AV Bracciano). Nella classe Radial vince Andrea Cazzulani (AV Bracciano), davanti a Daniele Guazzieri (Planet Sail) e a Andrea Bagordo (Capidimonte). Prima Radial femminile (categoria olimpica)

è Francesca Bondi (AV Bracciano). Nella categorie giovanile 4.7 primo Federico Papa (CV Roma), davanti a Marcello Nicoli (Planet Sail) e a Mark Antinucci (AV Bracciano). Quarta e prima femminile Paola Costanza Sanna (Planet Sail).

Il Bracciano Sailing Contest 2010 è stato organizzato dal Comitato Bracciano Sailing (Co.Bra.Sail) composto da 8 club velici FIV del lago: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara. Platinum sponsor è stato Capgemini (www.capgemini . com) , la multinazionale Information Technology di origine europea. Partner: Consorzio Lago di Bracciano, Comuni di Trevignano Romano, Bracciano e Anguillara, Regione Lazio, Provincia di Roma, CONI Regionale e Provinciale FIV Comitato IV Zona. Il supporto tecnico InfoKnowledge, Compagnia della Vela, NYL, Acqua Claudia, Villaggio della Vela.

TENNIS/2

Bene PeroniBiagini

e Di BiagioBen undici gli incontri

portati a termine durante il week-end nel torneo sociale di tennis organizzato dal circolo di Acquapendente.

Per quanto riguarda il tabel-lone principale, Giglio Peroni si è imposto per 6-2 / 6-4 su Stefano Bozzini. Archiviato in tutta tranquillità il primo set, Peroni si è trovato in svantaggio per 4-0 nel secondo ma ha rimontato e vinto in scioltezza. Da riscon-trare nello stesso tabellone la vittoria-maratona di Gianluca Biagini, che si è imposto su Paolo Lanzi per 5-7 / 6-4 / 6-3 e quella di Emiliano Di Biagio che ha avuto la meglio sulla ca-parbia resistenza di Alessandro Dominici per 6-2 / 7-6.

Il tabellone B ha visto le affermazioni di Giordano Su-garoni che ha superato con un doppio 6-3 un Enrico Ronca non supportato per l’occasione da una sufficiente condizione fisica; Daniele Pericoli si è imposto con un doppio 6-2 su Leonardo Pac-chiarotti, Marcello Giovannetti ha regolato Oliviero Presilli per 6-2 / 6-4, Antonio Pellicciotti ha faticato per avere la meglio su Fabrizio Sugaroni per 6-4 / 5-7 / 6-4 e Cesare Perri ha prevalso su Joseph Abi Nassif per 6-4 / 5-7 / 6-2.

Nella mattinata di domenica doppio 6-1 inflitto da Alfredo Valente a Franco Filoia. Nel tabellone femminile ancora un doppio 6-1 per Amalia Mencuc-cini su Livia Olimpieri.

incontri, così come l’Anzio che si è sbarazzato senza difficoltà del Collecchio. Una vittoria per parte, invece, tra Modena e Arezzo, con gli ospiti capaci di strappare una partita ai più quotati emiliani.

Notizie positive, quindi, per il Pianeta Benessere che ha visto perdere tutte le sue rivali diret-te per evitare l’ultima posizione; può andare bene così, in attesa di capire quando potranno esse-re recuperate le gare annullate

per il maltempo. Date disponi-bili al momento non ce ne sono, o slitta tutto a fine stagione o serve un turno infrasettimanale nella vicina Collecchio che ha l’illuminazione al campo.

G.A.

Alberto Massini

TENNIS/1 - Battuta dalla Dushevina

Clamoroso a WimbledonSchiavone già eliminata

Primi match sui prati verdi di Wimbledon, dove è partita la caccia al titolo del terzo ap-puntamento stagionale con il Grande Slam del tennis. E’ sce-sa subito in campo Francesca Schiavone, stella del Tc Viterbo e reduce dalla storica vittoria al Roland Garros. La tennista az-zurra, entrata di prepotenza tra le top ten mondiali, ha esordito contro la temibile russa Vera Dushevina in un primo turno molto insidioso sulla carta e purtroppo il pronostico è stato rispetto perchè la campionessa italiana con il Tc Viterbo è stata sconfitta in tre set. Nel primo set la milanese si è trovata subito ad inseguire un break di svantaggio, è stata brava a recuperare e si è imposta nettamente al tie-break, in cui non ha lasciato nemmeno un punto all’avversaria. Grande equilibrio anche nel secondo parziale, in cui la Dushevina ha fatto corsa di testa seguendo la regola del servizio, la Schiavone ha sprecato quattro palle break

nell’undicesimo game ed ha ceduto il set per 7-5. A senso unico il terzo parziale che la Dushevina si è aggiudicata per 6-1, provocando una delle pri-me grosse sorprese del torneo.

Niente da fare nemmeno per Sandra Zahlavova, cam-pionessa tricolore con il Tc Viterbo. La tennista ceca è sta-ta eliminata da Alisa Kleyba-nova, testa di serie numero 26, che si è imposta per 6-2 6-3. La russa, ottima specialista anche del doppio, ha fatto valere la sua maggiore potenza per ave-re la meglio sulla Zahlavova che ha dovuto fare i conti con questo sorteggio sfavorevole e non è riuscita ad avanzare.

Impegno romano per Va-lentina Sulpizio, inserita in entrambi i tabelloni dell’Itf Tevere Remo; in singolare deve esordire contro l’altra azzurra Remondina, mentre in doppio è testa di serie numero quattro insieme a Claudia Giovine ed è ammessa direttamente ai quarti di finale.

Page 14: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

14 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

IL CASO FOGLIANESE - Proseguono le polemiche sulle conclusioni della Disciplinare regionale

De Vecchis non si arrende“Non ho corrotto nessuno, Nencione s’è inventato tutto”

NONSOLOMERCATO - Patron Cialli ha scelto l’ex Como come responsabile tecnico

Il Monterosi si affida a FantoniConfermato Pedica alla guida della Juniores. L’addio di Vittorio Giovanale

TUSCIA CUP - Ecco il miglior giocatore del torneo

Figliolini e Materazzo:talenti da “preservare”

Quello che vedete con la coppa in mano è Claudio Figliolini, attaccante clas-se ‘96 del Tre Croci, l’al-tro è Daniele Materazzo, esterno sinistro classe ‘91 della Ternana e reduce da un’ottima stagione con la Viterbese.

I due si sono ritrovati insieme nel week end a conclusione della prestigio-sa Tuscia Cup 2010 e per il giovanissimo talento del

Tre Croci si è trattato di un momento davvero speciale visto che proprio lui è stato premiato come miglior gio-catore del torneo.

Ebbene a noi non resta che fare i migliori auguri ad entrambi, convinti che il primo potrà crescere in un ambiente sano e pro-fessionale e sperando che l’altro possa ancora vestire il giallo ed il blu nella pros-sima stagione...

Che ci fosse qual-cosa di “strano” nella sentenza della Disci-plinare nei confronti di mister De Vecchis e della Foglianese lo avevamo capito subito.

E non perché da viterbesi abbiamo se-guito tutto il campio-nato dei ragazzi della presidente Conti. Non siate sciocchi, sarem-mo pure un piccolo giornale di provincia, ma non siamo co..ioni. D’altra parte ci vuole solo un po’ di buon senso per compren-dere come realmente siano andate le cose, non bisogna essere dei geni né tantomeno dei “cronisti d’assalto”.

NESSUNA PROVAInnanzitutto bi-

sogna partire da un fatto indubitabile: la Figc non sa che cosa si siano detti mister De Vecchis ed il portiere Nencione e quindi, per emettere una sen-tenza, ha dovuto far affidamento solo sulle dichiarazioni post-te-lefonata dei due. Evi-dentemente i giudici sportivi hanno creduto al primo e non al se-condo, ma - secondo noi ed in base alle in-formazioni raccolte sul caso - SBAGLIANDO.

LE RAGIONI DIMISTER DE VEC-

CHIS

L’allenatore della Fo-glianese subito dopo aver ricevuto la triste notizia della condanna non si è perso d’animo - né ha pre-so un taxi direzione Santa Marinella - e si è affidato ad un avvocato di presti-gio internazionale per difendere i suoi interessi evidentemente calpestati da una sentenza che fa acqua da tutte le parti: “Aspettiamo di essere ri-cevuti dalla Disciplinare nazionale, se non dovesse bastare - ha dichiarato il tecnico della Foglianese

- arriveremo fino al Con-siglio di Stato, ma il mio avvocato mi ha garantito che non dovrebbe essere necessario”.

Addirittura? Ma caro mister se c’è una sen-tenza che la condanna a ben tre anni di squa-lifica?!?

“Il fatto è che io non ho tentato di corrompere nessuno. Non ho mai detto le cose che mi sono state attribuite, Nencione si è inventato tutto e ha com-piuto la sua vendetta tra-sversale coinvolgendo tra

l’altro non solo la Foglia-nese ma anche i dirigenti del Santa Marinella”.

Chiedere uno sconto della pena?

“No, chiederemo che la pena venga cancellata perché io non ho mai detto quelle cose e poi secondo voi se voglio comprarmi una partita vado a chia-mare proprio il giocatore che ho cacciato all’inizio dell’anno?!? Allora se avessi fatto una cosa del genere sarei da rinchiude-re in un manicomio, altro che tre anni di squalifi-

ca...”.Dunque Nencione si è

inventato tutto?“Assolutamente, l’ha

fatto per vendicarsi. Inol-tre vorrei che qualcuno si ricordi di un fatto che se-condo me taglia la testa al toro. La mattina del primo maggio, un giorno che a questo punto non dimen-ticherò mai più, facemmo rifinitura coi ragazzi e Simone Onofri venne da me dicendo ‘a mister ammazza je stai proprio antipatico a quello lì’. Sicuramente si riferiva a

Nencione ed io gli rispo-si così ‘lui pensi prima a vincerla la partita poi ne riparleremo’... E secondo voi uno che s’è messo d’accordo rispon-de così?!?”.

Ok mister, questa è la sua versione, aspettiamo cosa di vedere che dirà la Disciplinare ora... ci risentiremo presto.

“Ok, di sicuro io non mi arrendo, ci risenti-remo”.

Senza alcun dubbio la vicenda giudiziaria di mister De Vecchis non può dirsi conclusa con quel comunicato che ha troncato la sua carriera e punito due società per qualcosa che non s’è mai verificato sul campo.

Noi di Nuovo Viterbo Oggi continueremo a se-guire la vicenda e non lo faremo perché - come si-curamente dirà qualcu-no - siamo ‘amici’ di De Vecchis, ma perché con-tinueremo a fare sempre quello che abbiamo fatto in questi 6 anni, ovve-ro cercare la VERITA’, anche quando nessuno è pronto a scommettere un solo centesimo su quello che andiamo rac-contando. Ma fidatevi, cari lettori, continuate a fidarvi e vedrete che non verrete delusi.

Geronymo

La presidente Conticon mister De Vecchis

Il portiere Nencione: le sue accusehanno scatenato il caso-Foglianese

Ed ecco a voi come di consueto le ultimissime su trattative, casi ecla-tanti e bombe di mercato della Tuscia.

LA “RIVOLUZIONE”DEL MONTEROSIDalla ridente cittadina

tra Roma e Viterbo arri-vano notizie importanti relative alla prossima sta-gione. Il presidente Cialli ed il suo staff hanno let-teralmente rivoluzionato l’organico a cominciare dal nuovo responsabile tecnico Alessandro Fan-toni (allenatore in secon-da del Como in C1 fino all’ottobre scorso) che si occuperà di gestire al me-glio le risorse biancorosse sia per quanto riguarda il settore giovanile sia per quanto riguarda la pri-ma squadra. Per quanto riguarda il discorso Ju-niores confermatissimo Andrea Pedica che al-l’esordio nel campionato regionale ha ottenuto un ottimo sesto posto: “Il pre-sidente Cialli ha deciso di cambiare molte cose per la prossima stagione, per for-tuna che non ha cambiato

il sottoscritto...” se la ride l’al-lenatore di Caprarola.

“Essendo Monterosi una realtà importante - prosegue Pedica - è naturale che Cialli pretenda un impegno costante e dei risultati certi, a volte difficili da ottenere. Personal-mente ho rischiato in diverse occasioni di perdere il posto, ma se mi ha confermato forse qualche cosa di buono l’ho fatta anch’io”.

E’ andata diversamente invece con tecnico e direttore sportivo della prima squadra:

Marco Frasca è dato vicinis-simo alla Foglianese (ma le squadre sulle sue tracce sono diverse, ndr), mentre Vitto-rio Giovanale sta valutando alcune opzioni: “Mi sono mes-so in contatto con tre squadre dalla Promozione alla serie D ma per il momento non c’è niente di concreto”.

Con il presidente Cialli vi siete lasciati bene?

“Sicuramente, ci siamo lasciati benissimo. I nostri progetti erano diversi e le nostre strade si sono divise,

nel calcio succede conti-nuamente”.

Non è che sul divor-zio ha pesato l’indagine che la Procura Federa-le avrebbe iniziato sul caso Monterosi-Stella Polare?

“Quale caso, non c’è nes-sun caso Monterosi-Stella Polare, o perlomeno a me nessuno ha detto nulla”.

Si vede che ci hanno informato male. Sulla stagione appena con-clusa, comunque, si può dire tutto tranne che la coppia Frasca-Giovana-le abbia funzionato...

“Non ho alcuna inten-zione di polemizzare, tutti hanno fatto i loro errori, me compreso. A Marco e a tutti gli altri componenti del Monterosi auguro di fare bene nelle prossime stagioni e chissà che le nostre strade non si incon-trino di nuovo”.

Beh, magari per il mo-mento è ancora presto, caro Giovanale, il Monte-rosi ha cambiato pelle e nella prossima stagione certi errori non li ripeterà di sicuro.

Mister Frasca: sul suo futuro non c’è solo la Foglianese

Il ds Giovanale: “Con Ciallimi sono lasciato benissimo”

Page 15: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

15SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

CALCIO GIOVANILE - Seconda settimana di azione al Maccarri di Tuscania

Giocando d’Estate, ecco il piacevole bisE venerdì 25 giugno incontro con i genitori e visione di un video

Da ieri seconda settima-na di azione al “Giocando D’Estate” organizzato dal-la Polisportiva Tuscania e in pieno svolgimento al campo del Maccarri.

PICCOLI IN AZIONEFelici di questa prima

esperienza gli organizza-tori.

“La prima settimana abbiamo avuto quattordici bambini. Oltre questi 14 che hanno confermato la loro presenza anche nella seconda settimana se ne sono già iscritti altri 8 e poi tutti quelli che verran-no da lunedi.

Per venerdi 25 ulti-mo giorno del Giocando D’Estate è previsto anche il pranzo per i bambini e le loro famiglie con la vi-sione di un video dove ver-ranno raccolte le immagi-ni più belle di questo stage che è andato oltre ogni più rosea aspettativa”.

Gli istruttori sono soddisfatti, i bambini si sono divertiti e i genitori sono restati soddisfatti al 100%. Un’esperienza da

riproporre sicuramente il prossimo anno.

Una esperienza che ol-tre gli aspetti prettamente tecnici è servita anche per far socializzare i coetanei e per alcuni di loro si è trat-tato del primo impatto con un camp. Settimane quindi spensierate dopo gli impe-gni scolastici, in una atmo-sfera di grande simpatia e partecipazione.

Page 16: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

16 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

CALCIO GIOVANILE - Nella finalissima battuto ai rigori il team del Barco Murialdina

Alla Foglianese il Memorial “Aquilani”Tutti i riconoscimenti e le belle immagini della cerimonia premiazione

BARCO MURIALD. 5FOGLIANESE 6- primo tempo 1-1- tempi regolari 2-2

Barco Murialdina: Fab-bri Giuliano, Bisti Roberto, Pa-scucci Giulio, Paolini Simone, Giusti Andrea, Alberti Simone, Bernardini Federico, Grimaldi Denalex, Bellocchio Jacopo, Ricci Armando, Oriolesi Gior-gio, Veneri Francesco, Cutigni Riccardo, Baggiani Gabriele, Peruzzi Francesco, Brandoni Stefano, Costabile Emanuele. All:Cremarossa Gianni

Foglianese: Prastano Giulio, Silvani Andrea, Lan-zalonga Pietro, Cretu Robert, Cocozza Luca, Biviglia Lorenzo (cap), Rasente Fabio, Talla-rico Massimiliano, Brunetti Andrea, Monteanu Costantin, Mechilli Luigi, Bruzzichini Carlo, Spolverini Andrea, Ra-sente Riccardo. All: Giovannini Cristiano

Arbitro: Sig. Spatafora, as-sistenti Bernini e Celani della sezione Aia di Viterbo

Marcatori: p.t. al 18’ Bisti Roberto (B), 33’ Mechilli Luigi (F), s.t. al 16’ Monteanu Costan-tin, 25’ Grimaldi Denalex.

La Foglianese di mister Gio-vannini vince il 2° Memorial “F. Aquilani”. Dopo un’appassio-nante match tra la squadra di Vetralla e il Barcomurialdina, finito ai tempi supplementari in parità con due goal per parte, la Foglianese ha avuto la meglio ai calci di rigore. Le due squadre si presentavano all’appuntamento con uguali chances di successo; qualche pronostico in più per la Fo-glianese, reduce da un ottimo campionato regionale, mentre

i rionali avevano dalla loro la compattezza di un gruppo, che mister Cremarossa ha saputo plasmare e motivare.

IL MATCHLa cronaca della partita vede

le due squadre in sostanziale equilibrio; la Foglianese sembra più contratta e la manovra è meno fluida del solito, mentre i viterbesi sono più prudenti con una difesa a quattro ferma nelle posizioni. La partita si sblocca casualmente al 18’, quando un lungo rinvio di Bisti dalla propria metà campo, s’insacca, aiutato dal vento, alle spalle di Prastano. I ragazzi di mister Giovannini si scuotono e comin-ciano a riorganizzarsi, cercando di più le giocate palla a terra e raggiungono il pareggio con Mechilli, che in mischia mette in rete. Come detto le squadre in campo si equivalgono: l’otti-ma difesa del Barco con Alberti e Giusti, riesce a contenere l’al-trettanto ottimo attacco di Bru-netti e Mechilli; a centrocampo Monteanu da una parte è ben controllato da Pascucci, mentre Bernardini è costretto di più alla fase difensiva, per il controllo di Rasente che s’inserisce spesso. In attacco è il punto debole dei rionali, in quanto sia Bellocchio che Ricci, non riescono a trovare gli spazi necessari.

SECONDO TEMPO Nella ripresa, le cose non

cambiano fino al goal del van-taggio di Monteanu, che sembra volgere la partita a proprio favore, ma l’orgoglio del Barco, spegne poco dopo le speranze dei vetrallesi: la difesa non è attenta e Grimaldi, in mischia, ristabilisce le distanze.

OVERTIMENiente di nuovo fino alla fine

ed anche nei tempi supplemen-tari, nonostante la Foglianese perda per espulsione al 5’ del primo tempo supplementare Brunetti. I rionali non sanno approfittare della superiorità numerica, anche perché mister Giovaninni lascia comunque le due punte Mechilli e Spolverini, in avanti con un centrocampo a tre, costringendo i ragazzi di mister Cremarossa alla coper-tura.

DAL DISCHETTOPoi la solita sequenza di calci

di rigore: con il doppio errore di Baggiani e Grimaldi che conse-gna il trofeo ai ragazzi di mister Giovannini, che quindi vince la propria personale sfida con mister Cremarossa, da cui era

stato sconfitto lo scorso anno proprio in finale.

La sequenza dei tiri dagli undici metri è stata: Giusti (B), Silvani (F), Baggiani (B) traversa, Mechilli (F) alto, Ricci (B), Monteanu (F), Grimaldi (B) fuori, Rasente Fabio (F), Pascucci (B), Bivi-glia (F).

LA PREMIAZIONEQuindi ringraziamenti a

tutti da parte del presidente Pacchiarotti Massimo, e premiazioni finale alla quale hanno presenziato i fami-gliari del compianto Filippo Aquilani.

terna arbitrale - Spata-fora, Bertini e Celani premia il presidente Aia di Viterbo Gasbarri;

miglior giocatore - Ricci Armandi del Barco Murialdina premia mister Cesare Rondini;

capocannoniere - con nove reti Celletti Francesco del Pianoscarano premia mi-ster Luciano Grazini;

premio disciplina - all’ Ortana premia il sig. Carbo-nari.

CLASSIFICA FINALE1. Foglianese2. Barcomurialdina;3. Montefiascone;4. Pianoscarano;5. Virtus Pilastro;6. Ortana.

NELLE FOTOI momenti della finale e

dell’intera cerimonia di pre-miazione nella manifestazione organizzata con successo dalla Virtus Pilastro.

Ra. Ge.

Page 17: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

17SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

Page 18: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

18 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

C/5 VALERIO GINNASI - Il punto e le classifiche aggiornate nei prestigiosi tornei. Finale anticipata

Irrompe la classe di Luca IppolitiNei match di sabato successi per Real Anguillara e Barba e Capelli trascinata dall’ex azzurroNel Frabotta vittorie per Ronciglione (esord. ‘97) ed Etrusca e Real Anguillara (Pulcini ‘99). Il programma

Da ieri sera si giocano gli incontri della terza settimana al torneo di calcio a cinque del Valerio Ginnasi. Ecco cosa è accaduto nei confronti disputati sabato sera.

GIRONE DPrimo successo per il team del

Real Anguillara.

REAL ANGUILLARA 5BAR VINTAGE 2Real Anguillara: Granata

S., Granata T., Macrì B., Gentili S., Stamenkovic L., Ippoliti F., Minnucci S.

Bar Vintage: Labate C., Paz-zielli D., Felici A., Gori Y., Fravolini F., Raffaelli S., Liberati S., Moroni U., Citti A., Lucci G.

Marcatori: per il Real An-guillata Ippoliti, Stamenkovic (2), Gentili e Minicucci. Per il Bar Vintage Citti (2)

Il Real Anguillara di Tommaso Granata si porta a casa tre punti d’oro vincendo 5 a 2 contro il Bar Vintage al termine di una partita giocata a ritmi elevati e molto spet-tacolari. Da applausi l’ultimo gol segnato per il Real Anguillara da Minnucci realizzato dalla propria area di rigore con un tiro di prima e preciso che si è andato ad insaccare nella porta lasciata incustodita dal portiere avversario.

GIRONE BQui bis vincente per il Barba e

Capelli.

ABS BASSANO 2BARBA E CAPELLI 11Abs Bassano: Fiori D., Volpi

F., Albano, Grepi, Ferro A., Anselmi E., Bendinelli, Leoni, Ciardiello, Rustica A.

Barba e Capelli: Marconi M., Mancini E., Angeletti M., Mancini A., Candida S., Cece D., Laurato M., Prosia M., Bò S., Ippoliti L., Iannuzzi I.

Marcatori: per il Barba e Ca-pelli Ippoliti (4), Mancini, Iannuzzi (2), Laurato (2) e Candida; per l’Abas Bassano Leoni (2)

I ragazzi dell’Abs Bassano si sono dovuti arrendere allo strapotere fisico e tecnico della formazione di Barba e Capelli. La

partita è terminata 11 a 2 per la formazione romana trascinata da un superlativo Luca Ippoliti che ha maramaldeggiato tra le file degli avversari incapaci di opporre resistenza. La formazione romana, dopo un primo momento di com-prensibile ambientamento nella realtà del Valerio Ginnasi, comincia a farsi strada in modo autorevole. La prossima partita con il Bar il Meeting/Casa del Materasso è decisiva per il passaggio del turno e per capire il livello di ambizione della formazione sponsorizzata dai fratelli Domenici.

CLASSIFICHEEcco tutta la situazione aggior-

nata nei quattro gironi.

GIRONE AMatch giocati - Le Cheval

Cafè Baldini Pizza-Sgm Legno 4-6; Studio Sba Ediltimbrico-I Borghi 7-3; Rappr. Juniores-Sgm Legno 5-10; Le Cheval Caffè Baldini Pizza-I Borghi 7-2; Studio Sba Ediltimbri-co-Sgm Legno 2-2; I Borghi-Rappr. Juniores 5-4.

Classifica - Questa la gra-duatoria in base ai match sin qui giocati: Sgm Legno 7; Studio Sba Ediltimbrico 4; Le Cheval Cafè Baldini Pizza e I Borghi 3; Rappresentativa Juniores 0.

GIRONE BGare giocate - Ecco i con-

fronti del girone B che sinora si sono giocati: Uno Holding/Uno Domus-Casa del Materasso Bar Il Meeting 3-1; Vetralla Gomme Zaccani-Barba e Capelli 5-7; Casa del Materasso-Bar Il Meeting-Abs Bassano 11-4; Uno Holding/Uno Domus-Barba e Capelli 2-1; Ve-tralla Gomme Zaccani-Casa del Materasso Bar Il Meeting 5-7; Abs Bassano-Barba e Capelli 2-11.

Classifica - Dopo questi confronti: Uno Holding/Uno Do-mus, Casa del Materasso Bar Il Meeting e Barba e Capelli 6; Vetralla Gomme Zaccani e Abs Bassano 0.

GIRONE CGare giocate - La situazione

nel gruppo C ed ecco i confronti che

BARBA E CAPELLIBAR VINTAGE

REAL ANGUILLARA PULCINI 1999 ROMARIA PULCINI 1999

sinora si sono disputati: Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Or-topedia Comite 7-3; Officina Chiri-cozzi-Romano Roma Assicurazioni 11-5; Chocolat-Ortopedia Comite 2-9; Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Romano Roma Assicurazioni 13-4; Officina Chiricozzi-Ortopedia Comite 9-0; Romano Roma Assicu-razioni -Chocolat 5-4.

Classifica - Immobiliare Ber-tini Alessandrucci Group e Of-ficina Chiricozzi 6; Ortopedia, Romano Roma Assicurazioni e Ortopedia Comite 3; Chocolat 0.

GIRONE DQuesto è invece il quadro dei

match giocati nel girone D.I Risultati - Gioielleria Formica/

Bar Black Magic Nepi-Asd Sutri 9-2; Gelateria Igloo-Bar Vintage 2-2; Real Anguillara-Asd Sutri 3-10; Gioielle-ria Formica/Bar Black Magic Nepi-Bar Vintage 7-2; Gelateria Igloo-Asd Sutri 3-4; Real Anguillara-Bar Vintage 5-2.

Classifica - Gioiel-leria Formica/Bar Back Magic 6; Asd Sutri 6; Real An-guillara 3; Gelateria Igloo Ronciglione e Bar Vintage 1;

IERI E OGGIIN CAMPO

Ieri sera - Si sono giocati i match tra Le Cheval Cafè Baldini Pizza e Studio Sba Ediltimbrico del girone A e Immobiliare Bertini Alessandrucci Group-Officina Chiricozzi per il girone C.

Oggi - Alle 21 abbiamo il confron-to del girone B tra Uno Holding/Uno Domus e Vetralla Gomme Zaccani e alle 22 per il gruppo D la sfida tra Gioielleria Formica/Bar Black Magic Nepi e Gelateria Igloo Ronciglione.

VARIAZIONEIl Consiglio Direttivo dell’Associa-

zione Valerio Ginnasi organizzatrice della manifestazione sportiva, per la concomitanza dei campionati del mondi di calcio, ha deciso di anticipare di un giorno il calendario

delle gare in programma nell’ultima settimana. Quindi lunedì 5 luglio si giocherà la prima semifinale, mar-tedì 6 luglio la seconda semifinale e venerdì 9 luglio le finali 3° e 4° posto e quindi alle ore 22 l’attesa finalissima. Anche il torneo giovanile anticiperà a giovedì 8 luglio le finali e la cena per la premiazione di tutti i partecipanti.

MEMORIAL ALDO FRABOTTAProseguono gli impegni per le ca-

tegorie giovanili del Memorial Aldo Frabott. Questo quanto avvenuto nei confronti di sabato pomeriggio.

ESORDIENTI ‘97Vittoria di misura per la Cimina

Ronciglione.

C. RONCIGLIONE 2FABRICA CARBOGNANO 1Cimina Ronciglione: Venci A.,

Altavilla E., Boldorini L., Car-boni S., Iezzi E., Leopardi A.,

Leopardi A., Mezzanotte J., Pietri L., Proietti P., Pulcinelli S., Rimossi A., Vettori R., Viola M.

Fabrica Car-bognano: Carosi R., Igini F., Messina F.,

Marini F., Perinelli A., Principali A., Gemini G.,

MecarelliMarcatori: per il Ronciglio-

ne 1 gol, Altavilla e Mezzanotte, per il Fabrica rete di Igini

Nella categoria Esordienti, la Cimina Ronciglione si prende tre punti d’oro contro i pari età del Fabri-caCabognano battuti con il risultato di 2 ad 1. Un solo gol di differnza ma molto importante per evitare di incontrare, ai quarti di finale, la te-mibile e competitiva formazione del Canepina, che fino a questo momen-to ha vinto tutte le partite. Mercoledì le formazioni esordienti scenderanno nuovamente in campo. Al termine della giornata si potrà effettuare gli abbinamenti per giocare le partite dei quarti di finale con il criterio di gare di andata e ritorno in cui i gol segnati “fuori casa” valgono doppio.

Classifica - Questa la graduato-ria aggiornata: Canepina 6; Cimi-na Ronciglione e Fabrica Carbo-

gnano 3; Real Anguillara 0.

PULCINI 1999Nel primo confronto netta

affermazione per l’Etrusca contro il Caprarola.

ETRUSCA 5CAPRAROLA 1Etrusca: Di Carlo G., Lo Bue

N., Zucci S., Galanti M., Calabresi N., Caponeschi G.

Caprarola: Grimaldi M., Storelli S., Cristofori A., Igini A., Milioni M., Altissimi F., Kuki A

Marcatori: per l’Etrusca 1 gol Lo Bue , Zucci, Galanti, Calabresi, Caponeschi; per il Caprarola gol di Milioni

Nella categoria Pulcini 1999, l’Etrusca Calcio vince nettamente contro i pari età del Caprarola. La formazione del tecnico Albani Stefano risulta essere, per il gioco espresso e le capacità individuali dei singoli giocatori, al momento, la migliore in assoluto. I ragazzi del Caprarola hanno comun-que corso tanto e giocato molto bene tutta la partita. I ragazzi dell’Etrusca Calcio giocheranno nuovamente oggi 22 con il Blera mentre il Caprarola con l’Altalena Ronciglione.

Classifica girone A - Blera 6; Etrusca Calcio 3; Caprarola e Altalena Ronciglione 0.

REAL ANGUILLARA 5 ASD ROMARIA 3Real Anguillara: Smarchi F.,

Pasqualucci A., Belfronte L., Mo-schini P., D’Amico F., Pizzorno F.

Romaria: Egidi F., Marini C., Duranti E., Gioffi A., Giorgi F., Ciucci G., Lovardi A., Lovardi L., Balzani R

Marcatori: per la Real An-guillara 5 gol di D’Amico, per la Romaria reti di Lovardi A (2) e di Ciucci.

Con 5 gol realizzati dal bom-ber Federico D’Amico il Real Anguillara, cat. pulcini 1999 vince contro i pari età della Romaria che ha risposto con una doppietta realizzata da Alessandro Lovardi ed 1 gol di Giacomo Ciucci. E’ stata una partita molto bella e piacevole giocate da due forma-

zioni ben preparate. La Romaria era peraltro andata in vantaggio con Ciucci e Lovardi poi è stata ripresa e superata grazie alle reti messe a segno dal bomber D’Amico festeggiatissmo dai supporter al termine dell’incontro. La Romaria giocherà la prossima partita martedì 22 giugno con il FabricaCabognano.

Classifica girone B - Cimi-na Ronciglione e Real Anguil-lara 3; Fabrica Carbognano e Romaria 0.

IL PROGRAMMADELLA SETTIMANAQueste tutte le sfide della

settimana per il Memorial Aldo Frabotta.

ieri - 18:30 (cat. pulcini 2001) Civitacastellana CG blu - Cimina Ronciglione; 19:15 (cat. pulcini 2001) Etrusca Calcio - Civitaca-stellana CG verde

oggi 22 giugno 2010: 17: 45 (cat. pulcini 1999/2000) FabricaCabognano - Romaria; 18:30 (cat. pulcini 1999/2000) Blera - Etrusca Calcio; 19: 15 (cat. 1999/2000) Caprarola - Altalena Ronciglione

mercoledì 23 giugno 2010: 18.30 (cat. esordienti 1997) Fabri-caCarbognano - Canepina; 19:15 (cat. esordienti 1997) Real Anguil-lara - Cimina Ronciglione;

giovedì 24 giugno 2010: 18:30 (cat. pulcini 2001) 2 ̂girone A - FabricaCabognano; 19:15 (cat. pulcini 2001) 2 ̂ girone B - 3 ̂girone A

venerdì 25 giugno 2010; 17:30 (cat. pulcini 1999) Etrusca Calcio - Altalena Ronciglione; 18:30 (cat. giovanissimi) Caprarola - Oratorio Corchiano blu; 19:15 (cat. giovanissimi) Oratorio Cor-chiano verde - Etrusca Calcio

sabato 26 giugno 2010: 18:30 (cat. pulcini 1999) Real An-guillara - FabricaCarbognano; 19:15 (cat. pulcini 1999) Romaria - Cimina Ronciglione

Page 19: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

C5 MEMORIAL CIGNARALE - Le gare di domenica sera al torneo di Falerii

Tiffany Boutique parte con il piede giustoVittorie devastanti anche per il Forno Falisco e l’Ortopedia Comite

C5 MEMORIAL MINELLA - Il torneo di Vasanello è giunto ai quarti

Avanti Termoidraulica Bari e Bar ChaletVincono contro Avis Canepina e Qdc e approdano in semifinale

CLASSIFICA GIRONE “A”squadra punti gol fatti gol sub.

NUOVA CASSIA PRESS (1) 3 13 0

QUELLI DELLA 12 (1) 3 5 4

FORNO FALISCO (1) 3 19 0

EDILCAVA FALISCA (2) 0 4 24

LE RISERVE BAR 5 STELLA (1) 0 0 13

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “B”squadra punti gol fatti gol sub.

LA SPACCATA (2) 6 22 9

BOUTIQUE TIFFANY (1) 3 6 1

AUTOCARROZZERIA BOZZO (2) 1 8 13

LA VITE / IL GERMOGLIO (2) 1 11 15

EDIL PATRIARCA 0 0 0

COMPAGNI DI BICCHIERE (1) 0 5 14

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “D”squadra punti gol fatti gol sub.

ORTOPEDIA COMITE (2) 6 13 6

AGRITURISMO RIO VICANO (1) 3 7 3

BAR 5 STELLE (1) 0 3 9

AFFARI D’ORO (1) 0 3 4

ASD PARCO FALISCO (1) 0 3 7

Tra parentesi le partite giocate

CLASSIFICA GIRONE “C”squadra punti gol fatti gol sub.

ARTE DI FERRO (1) 3 14 2

AUTORICAMBI PASSALACQUA (1) 3 9 1

COIFFEUR SOFIA (1) 3 4 1

CIRCOLO FABRICHESE (1) 0 1 4

FARMACIA FABRICA DI ROMA (1) 0 1 9

TERMIDRAULICA PIEROTTI (1) 0 1 14

Tra parentesi le partite giocate

Si continua a giocare al Ci-gnarale. Ecco quanto avvenuto domenica sera e a corredo del servizio le classifiche aggior-nate.

FORNO FALISCO 19EDIL CAVA FALISCA 0Forno Falisco: Cingolani,

Pulitani, Tranquilli, Quattrini, Frediani Meraglia, Borgognoni, El Mouhfl.

Edil Cava Falisca: De Iaco, Lucchetti, Lisi, Passolano, Agnelli, Carvetti, Santoro, Oli-vieri T., Olivieri M, Capparucci,

Calcinari, Parisi. Marcatori: per il Forno Fali-

sco reti di Tranquilli Stefano (1), Frediani Alessandro (1), Pulitani Roberto (3), Amin (3),Quattrini Federico (5), Meraglia Fabio (6).

ORTOPEDIA COMITE 9 BAR 5 STELLE 3Ortopedia Comite: Cec-

carelli, Bacchiocchi, Michelini Riccardo, Michelini Valerio, Comite, Barduani, Biagiola, Antonini, Vaccarelli Bernardini, Tesfaiei. Allenatore : Francocci;

Presidente: Comite Pietro; Diri-gente: Cruciani

Bar 5 Stelle: Loreti, Maggio, Tabacchini, Massimiliani, Loreti , Coletta, Savoia, Cavalieri.

Marcatori: Ortopedia Comi-te in gol con Tesfaie (4), Vaccarelli, Valerio e Riccardo Michelini, Ric-cardo Barduani e Biagiola.

Per il Bar 5 Stelle Tabacchi-ni Riccardo, Coletta Patrizio e autogol.

TIFFANY BOUTIQUE : 6AUTOCARROZZERIA B. 1Tiffany Boutique: Sanese

Gianluca, Kuba Walzack, Pacelli Daniele, Creta Luca, Pizzi Ric-cardo, Stefanelli Maicol, Rizzo Diego, Lucchetti Luca , Ercolini Domenico, Stefanelli Daniele, An-geletti Marco.

Autocarrozzeria Bozzo: Darida, Principalli , Ripani, Randazzo, Chirieletti, Allenatore: Moscioni Andrea

Marcatori: per il Tiffany Ste-fanelli (3), Angeletti (2) e Lucchetti. Per il Bozzo Principalli.

Ottimi gli arbitraggi di Giu-seppe Moretti di Ronciglione.

Primi verdetti dai quarti di finale del Memorial “Claudio Minella di Vasanello”. Accedo-no alle semfinali i team della Termoidraluica Fma Roberto Bari e del Bar Chalet. Questo quanto è avvenuto nei primi due confronti ad eliminazione diretta.

TERM. FMA BARI 5AVIS CANEPINA 1Termoidraulica Fma

Roberto Bari: Rita Diego, Russo Claudio, Guernier Andrea, Giovannini Ric-cardo, Ceprini Enrico, Pieri Roberto, De Angelis Simo-ne; Boris Odwong, Paris Cristian e Paolo Lannaioli.

Avis Canepina: Se-ralessandri Renato, Petti Giovanni, Fanelli Mario, Creta Luca, Ramacci Ga-briele, Ottavianelli Matteo,

Renzoni Luciano, Boccolini Giocondo, Antonini Dario, Pa-lozzi Lorenzo. All: Bernardino Renzoni

Marcatori: per la Termoi-draulica Bari: Pieri (2), Paris (2) e Russo, per l’Avis Canepi-na Renzoni.

Inizia subito benissimo la squadra di mister Renzoni che crea moltissime azioni da gol con Renzoni e Creta ma davanti a loro trovano un super Ciprini cosi’ alla prima

azione la Fma Termoidrau-lica Bari trova subito il gol con Pieri. La gara continua sempre con l’ Avis canepina in avanti senza trovare il gol cosi la squadra di mister Rita passano sul 3 a 0 poi e’ Ren-zoni che accorcia le distanze ed allungano poi con Paris e Russo che portano il risultato sul 5 a 1.

Migliore in campo - Mvp del match Boris Odwong della Termoidraulica Bari.

BAR CHALET 4QDC AUT. MELONI 1Bar Chalet: Tenentini Fa-

bio, Stefanucci Gabriele, Mar-zoli Matteo, Mecocci Luca, Testa Luigi, Fochetti Adriano, Agnelli Michele, Fazioli Mar-co, Creta Francesco, Mariani Maurizio. All: Creta

Qdc Autotrasporti Me-loni: Pace Mirko, Attanasio Emanuele, Pace Danilo, Tretta paolo, Bracci Gianlu-ca, Tretta Gianluca, Rimini

Simone, Chieruzzi Christian, Angeluzzi Matteo, Purchiaro-ni Paolo. All: Giuseppe Tretta

Marcatori: per il Bar Chalet reti di Mariani (3) e Fochetti, per il Qdc gol di Paolo Tretta

Bellissima partita fra le due squadre di Vasanello . Parte bene la squadra di mister Tretta subito in van-taggio con Paolo Tretta , poi il solito Mariani Maurizio realizza 3 gol che portano il

Bar Chalet sul 3 a 1 , poi la partita si accende con continui copovolgimenti di fronte ma e’ la squadra di mister Creta ad avere la meglio vincendo 4 a 1 con il gol di fochetti

Migliore in campo - Qui il più bravo dell’in-contro è risultato Maurizio Mariani.

19SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

TERMOIDRAULICA FMA ROBERTO BARI BARCHALET

Claudio Minella

LA SPACCATA

NUOVA CASSIA PRESS

AUTORICAMBI PASSALACQUA

Page 20: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

20 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

GRUPPO Asquadra puntI gol f. gol s.

ROMA CLUB BLERA 12 33 12

LATINI 84 SNC 6 20 9

BARBARANO ROMANO 3 11 8

PIU’ RISPARMIO MARGHERITA 0 5 31

BELLI DENTRI 0 3 14

GRUPPO Bsquadra puntI gol f. gol s.

EDIL FIENO 4 24 15

BLERANA EDILE 4 13 11

PANZER 3 10 10

ARREDAMENTI EMMEBI 3 14 1

L’INTROVABILE 0 1 25

GRUPPO Csquadra puntI gol f. gol s.

CARROZZERIA MANTOVANI 6 22 14

VIVAI VIGNOLINI COOP OLIV. RI 3 12 11

CAFFE’ ETRURIA 3 7 5

BAR FUORI MANO 3 5 4

FC MARCELLONA 0 7 19

CALENDARIO GAREdata ora partita e risultato

Roma Club Blera - Latini 84 snc 5 - 3

Panzer - Edil Fieno 7 - 5

Più Risparmio - Barbarano Romano 2 -6

Bar Le Fontane - Gold Fruit 23 - 3

Fc Marcellona - Vivai Vignolini 1 - 7

L’Introvabile - Arredamenti Emmebi 1 - 14

Carrozzeria Mantovani - Caffè Etruria 5 - 7

New Form - Bar Benedetta 9 - 7

Panzer - Blerana Edile 3 - 5

Roma Club Blera - Belli Dentro 7 - 1

Edil Fieno - L’Introvabile 11- 0

Gold Fruit - New Form 4 - 13

Latini 84 snc - Più Risparmio 10 - 2

Bar Le Fontane - Bar Benedetta 12 - 3

Vignolini - Carrozzeria Mantovani 5 - 10

Fc Marcellona - Bar Fuori Mano 4 - 5

Edil Fieno - Blerana Edile 8 - 8

Roma Club Blera - Più Risparmio 15 - 3

Fc Marcellona - Carrozzeria Mantovani 2 - 7

Gold Fruit - Bar Benedetta 8 - 8

Latini 84 snc - Belli Dentro 7 - 2

Roma Club Blera - Barbarano Romano 6 - 5

ieri sera Vivai Vignolini - Caffè Etruria

ieri sera Blerana Edile - l’Introvabile

oggi 21,00 Vivai Vignolini - Bar Fuori Mano

oggi 22,00 Bar Le Fontane - New Form

23/06 21,00 Più Risparmio - Belli Dentro

23/06 22,00 Caffè Etruria-Fc Marcellona

24/06 21,00 Carrozzeria Mantovani - Bar Fuori Mano

24/06 22,00 Panzer - Arredamenti Emmebi

25/06 21,00 Blerana Edile - Arredamenti Emmebi

25/06 22,00 Barbarano Romano - Belli Dentro

27/06 21,00 Latini 84 snc - Barbarano Romano

27/06 22,00 Panzer - L’Introvabile

28/06 21,00 Edil Fieno - Arredamenti Emmebi

28/06 22,00 Caffè Etruria - Bar Fuori Mano

QUARTI DI FINALE

30/06 21,00 A) Prima gir. A contro seconda gir D

30/06 22,00 B) Prima gir. C contro seconda gir. A

01/07 21,00 C) Prima gir. B contro seconda gir. C

01/07 22,00 D) Prima gir. D contro seconda gir. B

SEMIFINALI

04/07 21,00 vincente gara A contro vincente gara B

04/07 22,00 vincente gara C contro vincente gara D

FINALI

06/07 21,00 finale terzo e quarto posto

06/07 22,00 finalissima primo e secondo posto

A SEGUIRE LA PREMIAZIONE

GRUPPO Dsquadra puntI gol f. gol s.

NEWS FORM 6 22 10

BAR LE FONTANE 6 35 6

BAR BENEDETTA 1 18 29

GOLD FRUIT 1 15 44

I ragazzi del Gold Fruit I membri del Comitato Roma Club

Il team dei Belli Dentro

Latini snc in salute

Altro giro e altri incontri ricchi di passione e divertimen-to nella serata di domenica al Memorial “Bruno Cenciarini” in pieno svolgimento a Blera. Così nei due confronti del girone A giocati domenica.

LATINI 84 SNC 7BELLI DENTRO 2Partita senza storia decisa

dalle reti di Turilli (4) e Quadrini (3) per Latini e da Mantovani M. e Andrea per i Belli Dentro. E il team del Latini sta quindi con-fermando la sua forza ed ha ben reagito alla sconfitta subita nella prima giornata.

ROMA CLUB BLERA 6BARBARANO ROMANO 5Questo era il derby match

clou della serata. Gara ben giocata e molto combattuta da entrambe le compagini con il Barbarano sempre avanti fino a 3’ minuti dal termine con il risul-tato di 5-3, capovolto dal Roma club Blera con le reti di Roselli Giampaolo (3), Ubaldini (2) e

Sabbatini. Per il Barbarano le reti di Guadagnini Manuele (2), Tedeschi (2) e Santoro.

I migliori Ubaldini e Lazzari per Il Roma C. e Guadagnini M. e Tedeschi per il Barbarano.

CORREZIONEA rettifica del risultato della

10 ̂ giornata della gara Gold Fruit e Bar Benedetta, si co-munica che l’incontro è termina-to 8/8 e non come erroneamente comunicato in precedenza 7-8. Ler reti per i giovani ragazzi del Gold Fruit sono state siglate da Fazzi Giuseppe (3), Baschini (2), Longo, Christian e “Buttafoco”.

IERI E OGGI IN CAMPOCosì in questa due giorni.

Ieri sera - Vivai Vignolini contro Caffè Etruria e Blera-na Edile-L’Introvabile.

Oggi - Alle 21 per il girone C ancora Vivai Vignolini contro Bar Fuori Mano e alle 22 per il gruppo B Bar Le Fontane-New Form.

C/5 MEMORIAL BRUNO CENCIARINI - Il quadro al completo della situazione, il calendario con gli aggiornamenti

Roma Club Blera altro giro altro successoNel gruppo A viaggia vorte anche la Latini snc. Ko Barbarano Romano e Belli DentroRettifica del risultato del Gold Fruit che ha pareggiato con il Bar Benedetta. Le sfide di oggi

Roma Club Blera

Page 21: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

21SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

Vetralla (Viterbo) e il Bosco di Macchia delle Valli hanno fatto da cornice all’ottava edizione della XC di Montefogliano organizzato dal-l’Asd Vittorio Bike Monte Fogliano con la regia organizzativa di Renzo Ferri, Piero Cignini e Sonia Bonsi-gnori che hanno preparato l’evento con dimostrazione di professio-nalità, passione e cortesia. Alla manifestazione, valevole come quarta prova del circuito XCO “Le Bontà Laziali” hanno preso parte 137 bikers in rappresentanza di 26 squadre provenienti da Lazio e Toscana che si sono cimentati su un circuito di 8,3 chilometri disegnato all’interno del Bosco delle Valli situato lungo la strada statale Cassia (dove predominano il cerro, il faggio oltre ai castagneti da frutto con la vista del Lago di Vico) con un dislivello complessivo di 257 metri a giro completamente sterrato e che prevedeva un’alter-nanza di saliscendi. Le categorie master-amatoriali hanno ripetuto per 4 volte il circuito fatta ecce-zione per le donne master e gli juniores (3 giri), gli allievi (2 giri) ed infine gli esordienti (1 giro).

Dominatore assoluto per tutta la durata della gara è stato Domi-nici (Ciclotech) partito in solitaria già dalla prima tornata: alle spalle dell’atleta reatino inseguivano con un ritardo superiore ai trenta se-condi Zamparini (Cicli Montanini), Fraiegari (Acqua&Sapone-An-tares), Infelli (Asd Vittorio Bike Montefogliano), Bartolucci (Asd Ruota Libera) e Tarallo (Team B Mad). Con oltre un minuto era cronometrato Principi (Asd Vittorio Bike Montefogliano) che è stato poco dopo raggiunto da Borgi (Team B Mad), Porcari (Il Biciclo Team New Limits) e Capati (Mtb Montefiascone).Giro dopo giro il margine di Domi-nici si è dilatato ulteriormente in occasione dell’ultimo giro lascian-do a 1’12” Infelli, Tarallo, Bartoluc-ci e Zamparini mentre Fraiegari (ritardo 2’47”) rimaneva da solo perdendo contatto dal drappello degli inseguitori facendosi rag-giungere da Porcari, Principi, Ca-pati e Borgi che avevano accusato un gap superiore ai tre minuti dal battistrada.

Dominici si è presentato in perfetta solitudine al traguardo coprendo i 33,2 chilometri del percorso in 1.24’43” facendo regi-strare un tempo medio sul giro di 21 minuti circa. Una serratissima volata a tre ha deciso il secondo e il terzo gradino del podio conquistato rispettivamente a Bartolucci e In-felli (entrambi quasi appaiati) che hanno avuto la meglio sul “Leone della Tuscia” Zamparini: tutti e tre con un ritardo di 2’33” dal vincitore nel finale erano riusciti a sbarazzarsi di Tarallo che ha ta-gliato il traguardo da solo al quin-to posto con un ritardo di 3’04”. “Oggi non è stata una gara difficile anche perché mancava qualche big - dichiara il vincitore Dominici - Il percorso era bellissimo, veloce, con molta pianura ed era adatto perfet-tamente alle mie caratteristiche. Dedico il successo al mio piccolo figlio Filippo che ha soli otto mesi”. Nato il 27 settembre 1978 a Rieti, residente a Poggio Nativo,

Emiliano Dominici ha iniziato a correre nel fuoristrada nel 2008 dopo un trascorso da calciatore al Poggio Nativo nel ruolo di difenso-re. Alla terza vittoria in carriera, in stagione si è classificato ottavo alla Granfondo Lago di Braccia-no, quarto alla Tusculum Cup e quarto al Trofeo Città di Sonnino.Tra le donne, per soli 9 secondi,

Claudia Cantoni (Gruppo Mtb Pedalando) ha perso la possibilità di festeggiare in casa la vittoria andata a Vanessa Casati (Team B Mad) atleta versatile che si divide tra mountain bike e fa-miglia: “Percorso molto bello e tecnico, con la pianura riesco ad avere molto più passo. Per me è dura conciliare l’attività sportiva e i miei due figli piccoli ed è anche grazie a mio marito Vladimiro che ci alterniamo nell’allenamento e nello stare assieme ai piccoli”. Nativa di Pontedera (Pisa) il 17 marzo 1982, residente a Civitavecchia (Roma), Vanessa Ca-sati (13 vittorie nel ciclocross nella stagione 2009-2010 e 5 quest’anno nel fuoristrada) è sposata con il compagno di squadra Vladimiro Tarallo ed è madre di due figli: Sara (4 anni) e Andrea (2).

In campo giovanile, la forma-zione di casa dell’Asd Soriano Ciclismo ha piazzato due corridori ai primi posti dell’ordine di arrivo: in campo maschile l’esordiente di primo anno Federico Proietti (vincitore nel biennio 2008-2009 del Meeting Nazionale Giova-nissimi nella prova di mountain bike) ha avuto la meglio su Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Montero-tondo) e il terzetto targato Mtb Montefiascone composto da Paolo Bellucci, Pier Luca Dandolo e An-drea Ceccarelli. In sesta posizione il debuttante Matteo Porta compa-gno di squadra di Federico Proietti.Tra le donne ha conquistato il successo la campionessa provin-ciale mtb di Viterbo 2009 Monica Bellachioma al primo anno tra le esordienti che non ha avuto problemi a staccare la campio-nessa laziale in carica di ciclocross Georgia Galvano (Asd Lido Bike).Tra gli allievi si è registrato il ritor-no alla vittoria di Alessio Franco (Atletico Uisp Monterotondo) che, nonostante un problema ai pedali subito dopo la partenza, è riusci-to a prevalere su Stefano Sensi (Mtb Montefiascone) e Federico Di Vozzo (Nw Sport Cicli Conte). Classe 1995 da Mentana (Roma), Alessio Franco ha conquistato la decima vittoria in carriera (cam-pione provinciale tra gli esordienti e due volte vice campione regio-nale) con uno stato di forma in crescendo. I suoi prossimi appun-tamenti agonistici saranno la ter-za prova di Coppa Italia giovanile (a Saint Lorenzen in provincia di Bolzano domenica 27) con la rap-presentativa del Lazio, il campio-nato regionale di categoria a Nemi il 4 luglio e il campionato italiano a Trevignano Romano l’11 luglio. Soddisfatti per la riuscita della manifestazione gli organizzatori dell’Asd Vittorio Bike Montefo-gliano che sono riusciti ad allestire “una gara che è cresciuta in po-chissimo tempo sia come prestigio sia come livello di partecipazione se comprendiamo anche la Ma-rathon che si è disputata a fine maggio. Oggi siamo stati in parte infastiditi dalla pioggia ma siamo soddisfatti della partecipazione. Non solo i numeri ci hanno dato ragione ma anche i giudizi positivi da parte degli atleti. Questo grazie alla volontà di un gruppo di perso-ne che ha esperienza alle spalle nel campo del fuoristrada”.

Mancano due gare al termine del circuito XCO “Le Bontà Lazia-li”: domenica 4 luglio avrà luogo la terza edizione della XC Nemi-Le Piagge (valevole per l’assegnazione del titolo regionale Fci per amatori e agonisti); l’ultima prova domeni-ca 11 in occasione del 2°Trofeo XC Città di Poggio Bustone.

MOUNTAIN BIKE - Disputata l’ottava edizione della XC di Montefogliano

Trionfano Dominici e CasatiOttima l’organizzazione di Ferri, Cignini e Bonsignori

Page 22: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

22 SPORT Nuovo Viterbo Oggi

Martedì 22 Giugno 2010

VOLLEY - Completati i quattro giorni di lavoro nella Tuscia per i team del CQR

La marcia di avvicinamento è finitaLe selezioni del Lazio pronte ad affrontare il Trofeo delle Regioni

Un buon livello tecnico, giocatori e giocatrici di sicuro avvenire e ottime indicazioni per gli allenatori.

Questi gli elementi che han-no contrassegnato la quattro giorni di lavoro, tra Viterbo e Vetralla, per il Comitato Regio-nale Lazio di pallavolo, arrivato in blocco nella Tuscia con le va-rie rappresentative del Centro di Qualificazione Regionale. Con l’appuntamento del Trofeo delle Regioni che si avvicina a grandi passi, i team laziali han-no rifinito la preparazione di-sputando anche nella giornata di domenica alcuni test contro le formazioni dell’Umbria. Una grande festa della pallavolo, tra indoor e beach, con gli impianti viterbesi del Paolo Savi (utiliz-zato solo per gli allenamenti), del PalaVolley e della Palestra del Murialdo che hanno fatto da cornice al lavoro dei tecnici. Massimiliano Giordani con Valerio Iezzi e Antonio Cortese per il settore maschile, Gio-vanni Randazzo con Cristina Piazzolla e Daniele Leoni per il femminile, oltre a Luca To-massi, tecnico unificato per il settore beach; sono stati loro a coordinare questi quattro giorni e saranno loro a guidare la spe-dizione laziale alla volta della Calabria, dove si svolgerà il Trofeo delle Regioni. I team del CQR hanno buone possibilità di ben figurare come già accaduto nelle passate edizioni.

Fotoservizio di Glauco Antoniacci

Page 23: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

23SPORTNuovo Viterbo OggiMartedì 22 Giugno 2010

MOTORI - Spettacolare edizione della Cronoscalata Lago-Montefiascone riservata ad auto storiche

Zardo, trionfo annunciato e meritatoHa controllato gli avversari sul bagnato della prima manche, poi ha fatto il record della corsa

Alle sue spalle Bonucci mentre è stato ottimo il comportamento di Rinolfi su Morris Mini CooperPronostico pienamente

rispetto alla Cronoscalata Lago-Montefiascone: Danny Zardo su Osella PA 9/90 del-la scuderia Team Italia Asd, ha vinto la 13esima edizione della gara riservata ad auto storiche, disputata sul tra-dizionale percorso di circa quattro chilometri e mezzo che dal lago porta al centro falisco. Dopo una prima manche condizionata dalla pioggia, con i piloti costretti a procedere più lentamente, la gara ha saputo comunque regalare grandissime emo-zioni.

Zardo ha dimostrato in pieno le sue doti; nella pri-ma manche si è limitato a controllare i diretti avversa-ri realizzando, sul bagnato,

un buon tempo (2’23”711), ma è stato nella seconda, sull’asfalto oramai asciutto, che Zardo è stato strepito-so riuscendo a scendere al di sotto dei 2’ (1’59”251) e realizzando il nuovo record della cronoscalata.

Alle sue spalle si è fatto valere Umberto Bonucci su Osella PA 9/90 (primo nel-le prove di sabato), autore anche di un’ottima seconda manche. Buone le presta-zioni di Cremonesi e Peroni, tutti e due su Osella, che hanno confermato di meri-tare il ruolo di protagonisti nel campionato italiano di settore. Straordinaria la prestazione di Rinolfi su Aston Morris Mini Cooper, vincitore del primo raggrup-

pamento, che è anche riuscito a tenere a lungo testa ai favo-riti della classifica assoluta. Per quanto riguarda la nutri-ta schiera dei piloti viterbesi, tutti hanno corso al massimo delle proprie possibilità, anche sull’asfalto bagnato; bravo ma sfortunato Massimo Vezzosi, autore di un buon tempo nella prima manche ma fortemente penalizzato da un testacoda nella seconda.

Soddisfatto il presidente dellAci Viterbo, Sandro Zuc-chi, autore, fra l’altro, di un’ot-tima prestazione a bordo della sua Muccini Sport. “Ritengo che l’apparato organizzativo di questa bellissima mani-festazione - ha detto – abbia trovato conferma delle pro-prie capacità in occasione del-la parte di gara corsa sotto la

pioggia”. Soddisfazione anche da parte di Mauro Trapè, pre-sidente del Club 500 est!Est!! Est!!! di Montefiascone, cui si deve il rilancio della storica cronoscalata, e neo presidente della Commissione sportiva dell’Aci.

“Il prestigio dei pilo-ti in gara e il numero dei partecipanti – accorsi a Montefiascone da tutt’Italia – ha affermato – dimostrano la validità di una competizio-ne che ha conservato il suo an-tico fascino, ma si è rinnovata sotto l’aspetto promozionale e organizzativo”.

Nell’edizione di domani altro ampio servizio sulla splendida manifestazio-ne che si è svolta sabato 19 e domenica 20 giugno scorso.

FotoZadroPress

Page 24: Nuovo Viterbo Oggi - 22/06/2010

Investi sulla stampa.

Sapevamodi trovarti qui.

Qualunque sia il tuo target, è più facile raggiungerlo.

Ogni giornale, quotidiano o periodico, ha i suoi lettori.Può sembrare un’affermazione banale, ma se parliamo di investi-menti, la banalità è un pregio, perchè diventa sicurezza.Per fascia di età, per territorio, per abitudini, per interessi, per pro-filo culturale, economico o sociale: non importa quale sia il crite-rio, quello che importa è la possibilità di sapere chi ti sta leggendo. Come te, che eri il nostro target e volevamo parlarti di noi.E sembra che ci siamo riusciti