Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

17
  A   n  c  o  r  a t  u    A UN ANNO DALLA MANITA REAL E BARÇA SI RITROVANO  A P AR TI INVER TITE Brasile DecaTrends Inghilterra MONDO  Argentina Costad’Avorio Mondi ale per Club SPERONATA LA PREMI ER Francia Germania SETTIMANALE DI CALCIO INTERNAZIONALE MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2011 - N. 39 6 EUROPA IL MARTI N PENSATORE ROBBE N SPACC A IL BAYERN EORAUNTIMÃO GALACTICO LA POLIT ICA CI METTE BOCA TOTÒ L’AFRICANO Socrates PRIMA DELL E STELL E 7 10 13 14 DITTATURA DORATA 2  STEFANO BOLDRINI A PAG. inter vist a diA. GRANDESSO A PAG. PIERFRANCESCOARCHETTI A PAG. 12 PRIMOPIANO LA DIAGNOSI DEL DOTTORE ALESSANDRODE CALÒA PAG. LUCABIANCHINA PAG. 4 CARLOPIZZIGONI A PAG. 11 ADRIANOSEU A PAG. VALERIOCLARI A PAG. intervistadi GIUSEPP E CALVI A PAG. ALL’INTERNO GUARDATE SU GAZZETTA.IT TUT TI I GOLDEI CAMPIONATI ESTERI SABAT O AL BERN ABEU  VA INSCEN A IL CLASICO , L’ETERNASFIDA FRA CASTIGLIA E CATALOGNA, E FRAMOURINHO E GUARDIOL A CONDÒeRICCIapag.2-3 Contin ua la colle zione dei LI BRI DIET, monografie sui campio ni dioggi ediieri. Èinedicolailn.24, David BECKHAM. Semprea 2,9 9 eur o oltreal quotid iano È inedicola il ter zo volumedei 500GREAT GOALS, igol pi ù be ll i dellastoria del calci o. E vene rdì arriv a ilquar todei5 dvd, a 9,9 9 eur o olt re al pre zzodel giornale IL PALL ONE D’OR O ABI TA SE MPR E QUI I TR E FI NA LI ST I SO NO MESS I, RONA LDO E XAVI

Transcript of Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

Page 1: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 1/16

 

 A

 

 n c o r at  u  

 

 A UN ANNO

DALLA MANITA 

REAL E BARÇA

SI RITROVANO A PARTI INVERTITE

BrasileDecaTrends Inghilterra

MONDO

 Argentina

Costad’AvorioMondiale per Club

SPERONATALA PREMIER

Francia

Germania

S ET T I M A N AL E DI C A L C I O I N T ER N A Z I O N A L EM A R T EDÌ 6 DI C EM BR E 2 0 1 1 - N . 3 9

6

EUROPA

IL MARTINPENSATORE

ROBBEN SPACCAIL BAYERN

EORAUNTIMÃOGALACTICO

LA POLITICACI METTE BOCA

TOTÒL’AFRICANO

Socrates

PRIMADELLE STELLE

7

10

13

14

DITTATURADORATA

2STEFANOBOLDRINI A PAG.

intervista diA. GRANDESSO A PAG.

PIERFRANCESCOARCHETTIA PAG.

12

PRIMOPIANO

LA DIAGNOSIDEL DOTTORE

ALESSANDRODE CALÒA PAG.

LUCABIANCHINA PAG.

4

CARLOPIZZIGONIA PAG.

11

ADRIANOSEU A PAG.

VALERIOCLARI A PAG.

intervistadi GIUSEPPE CALVIA PAG.

A L L ’ I N T E R N O

GUARDATESUGAZZETTA.ITTUTTI I GOLDEI CAMPIONATI ESTERI

SABATOALBERNABEU VAINSCENA ILCLASICO,

L’ETERNASFIDA FRACASTIGLIA ECATALOGNA,

EFRAMOURINHOEGUARDIOLA 

CONDÒeRICCIapag.2-3

Continua la collezionedei LIBRI DIET,

monografiesui campioni

dioggi e diieri.Èinedicolailn.24,

David BECKHAM.Semprea 2,99 eurooltreal quotidiano

È inedicola il terzovolumedei

500GREAT GOALS,i gol più belli

dellastoria del calcio.E venerdì arriva

ilquartodei5 dvd,a 9,99 euro oltre

al prezzodel giornale

ILPALLONED’ORO ABITASEMPREQUII TREFINALISTI SONOMESSI, RONALDOEXAVI

Page 2: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 2/16

 

ILMEGLIODELCALCIOABITASEMPREQUI

Messi contro Ronaldo,

lanciato sul Palloned’oro, con l’assist diXavi. E’ una dittatura

LA SFIDAXAVI, RONALDO E LEOI TREFINALISTI

5RIPRODUZIONE RISERVATA REALMADRIDDALLAMANITA A14GIOIEDIFILANONSOLOCR7

INQUESTOCLASICOC’ÈILPODIODELPROSSIMOPALLONED’ORO

RRMolte volte il Palloned’oro si è rivelato un premiopostumo. Ha restituitola fotografia di qualcosache non c’era più, il fermoimmagine di un filmgià scappato via.Ci sono esempi illuminanti,tipo Sammer simbolodella modesta Germaniacampione d’Europa nel 1996,piuttosto che Cannavaro,premiato in onoredel Mondiale vinto dagliazzurri dieci anni più tardi.

Dal 2010 il volante dellagestione è scivolato nellemani della Fifa, il trofeoricorda terribilmenteil vecchio World Player.Non c’è più lo stesso pathos,l’antica sacralità si èsfarinata. Ma la fotografiaresta quella. Messi, Ronaldoe Xavi sono il podiodel Pallone d’oro 2009.Esattamente gli stessi.Vuol dire che il calcio è unmondo vecchio e stanco echiuso alle novità?Non è questo il punto.Significa, piuttosto,che il pallone sta vivendosotto lo scacco di unadiarchia epocale.Messi e Ronaldo sono duecampioni che lasceranno unsegno nella storia di questosport. Hanno la fortuna digiocare nelle squadre di clubpiù forti del pianeta, diventafacile conquistare il centrodel palcoscenico.Se la domanda è chi sonoi tre calciatori più forti delmondo, la risposta è esatta.Xavi Hernandez sta appenamezzo gradino dietro altandem di fenomeni, mentreNeymar — ancora fuoriquadro — insegue sulle alidella sua giovane etàe delle ambizioni di Santose Seleçao.

Non è un caso se il babycampione brasiliano restain pista per il gol più bellodell’anno e se la gioca conRooney (rovesciata al City)e Leo Messi (gingillo

all’Arsenal). I protagonistidella sfida di sabato alBernabeu sono campocentrale anche sul frontedella migliore panca:l’anno scorso ha vinto Mou,stavolta dovrebbe toccarea Pep Guardiolache l’ha abbattuto in Ligae Champions. Vedremo.Difficile che l’ultimoReal-Barça liberi tutti.Ma è meglio non perderlo.Comunque andrà a finiresarà un successo.

Decatrends

QUALCOSIl vento del settimo clasico

del2011spira intuttaeviden-

za a favore del Real Madrid,

chearriva al matchdi sabato

con un margine virtuale di

seipunti,vince e segnacome

una macchina delle meravi-

gliee attendei rivalinel forti-

DI ALESSANDRODE CALÒ

I Blancos sono cresciuti dal ko del 2010.Merito pure diRamos centrale e Di Mariaassistman.Edeltecnico,ches’ècalmato

SEI PARTITE E 12MESIDOPOPrima lo choc, quindi la paura, poi la rabbia.

 Ancora: la speranza, la preparazione, e infinealtra rabbia, simboleggiata dal dito infilato daMourinhonell’occhiodi Vilanova,assistentediPep.Il Madrid havissutoquesto2011 conemo-zione e frustrazione scaricandosul Barçaaccu-sedi ogni tipo,dai favoriarbitralie letendenzeteatralidenunciate con forzada Mouin Cham-pions ai dubbi sul doping sollevati ad arte dauna radio madrilena. Ha alzato una Copa delRey che è servita per prendere fiato, è tornatoprima dalla vacanze per preparare una Super-coppa che Messi si è portato via, si è calmato eoraspera davvero chela storia possacambiare.

TATTICADievidentec’è lospostamentoal centrodi Ser-gioRamos,natoper caso conlesfortunediCar-

 valho e rivelatasi unamossadecisivaper l’avan-zamento della squadra e l’aiuto a Xabi Alonso.Il modulo è sempre il 4-2-3-1, con Benzema eHiguainche sialternano davanti,Kakàche insi-diaOzil,e Sahincheprima o poipotrebbe pren-dere il posto di Khedira o Diarra accanto ad

 Alonso.Rispetto a unannofa ilMadrid è moltopiùcorto,verticale,rapido.Letalein contropie-de,ha segnato tantigol inmenodi 20"puntan-do su velocità, tecnica e superiorità fisica.

MERCATOCinque nuovi acquisti, altri 60 milioni spesi,nessun innesto decisivo. Coentrao, strapagato30milioni,è unaspeciedi tuttofarecheserveatappare buchi in varie zone del campo. Sahin,migliorgiocatore dell’ultimaBundesliga,è arri-

 vatorottoe ha appenainiziato a giocare. Altin-top,Varanee Callejonsono comprimari.E allo-

ra giocano gli stessi dell’anno scorso, dimo-strando,per unavolta,che i soldinon sonotut-to, che gli acquisti sono meno importanti delmodulo e che l’allenatore ha le sue idee e leporta avanti con cognizione, usando chi è piùin forma e congeniale al sistema.

PIÙIN FORMACristiano Ronaldo, ovvio. Il portoghese ha 17gol in Liga, come Messi, e i suoi assist diconoche ha imparato a essere meno egoista. Poi DiMaria, 11 passaggi decisivi, non più solo drib-bling ma ricerca assidua del partner offensivo.Benzema, un anno fa «gatto» e ora «tigre», 32goldallafamosadefinizionedi Moue laconvin-zione di essere tornato quello di Lione. Il suoalter ego, Higuain: poco decisivo in Cham-pions, letale inLiga. Più indietro, Xabi, insosti-tuibile,e Sergio Ramos, cresciutoin mezzoalladifesa. Mettiamoci pure Casillas, che quandoserve è sempre pronto a diventare San Iker.

MENO INFORMAIl buon momento del Madrid (14 vittorie di fi-la) dice che c’è poco da segnalare rispetto alpunto precedente. Kakà ha avuto una fiamma-ta di splendore, quasi rossonero, ma è duratopoco e dolorini non ben identificati lo hannotolto di mezzo. Sahin deve ancora farsi vederee pare un filo troppo molle per i gusti di Mou.Ozilva a correntealternata: spezzoni di partitamemorabilicombinati con lunghe pause. Kakàneha insidiatoil trono,il tedesco hareagitomanon è ancora diventato un pretoriano di José.Carvalhoè turbato nelfisicoe nelmorale(vediPortogallo) ma Ramos non lo fa rimpiangere.

FILIPPOMARIA RICCI

2EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

PRIMO PIANO

Page 3: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 3/16

 

LA CURIOSITÀ

LE QUOTE

BARCELLONA

L’UTOPIADIPEP ATUTTO

FABREGAS

EILCAMPÈMOU

EQUILIBRIOSABATOMANONPERLALIGA 

E’MOUTATO

Uno scherzo? Per errore, un pannelloelettronico in una delle strade adiacentiil NouCampdi Barcellona segnala, in catalano,«restrizioni di transito vicinoal MouCamp».Quiscatta il dubbio: involontarietà o il tecnicocheha digitato il messaggioè unfan delReal?

no del Bernabeu. C’è vogliadi Real nell’aria: Mourinhofavenderegiornalieabbona-menti tv anche nella versio-ne light, il Barcellona non èpiùaltopecomunquetrean-ni di dominio stancano, Flo-rentinoPerezhaspesol’inve-rosimile, tra Ronaldo, Casil-las, Benzema, Ozil, Kakà, DiMariae così via, il Real sem-braunRestodelMondooppo-sto alla dittatura catalana.Tutto dice Madrid, quindi,tranne il fatto che quando le

due squadre si scrutano at-traverso le grate divisoriedel corridoio degli spoglia-toi, Messi, Xavi e Iniesta nonabbassano mai lo sguardo.Perché dovrebbero, se nelleoccasioni importanti finorahanno sempre prevalso?Perché dovrebbero, se nellashort list finale del Palloned’oro - resa nota ieri - conti-nuanoa vincere 2-1, conCri-stiano Ronaldo chiuso nellamorsadiMessieXavi(einfat-ti arriverà secondo...)?

1,50 IlReal è a +3 sulBarcellona(con unapartita inmeno)a pochi

giornidal clasico ed è primo ancheper i

bookmaker:il titolosi gioca a 1,50, controil2,50 dei blaugrana.L’anno scorsoallo scontrodirettosi arrivòin situazione di parità, a 1,85.A iniziocampionato il Barçaera favorito a1,65,mentre i blancos inseguivano a 2,25.

2,45 Dovesse vincere, Mou darebbeuna mazzata alleambizioni

avversarie,ma nonostanteil fattore campola battagliaè durissima: l’«1» alBernabeuè a2,45 perTotosì, Guardiolaè a 2,75. A 3,35 c’èilpari, cheper il Real nonsarebbe una rivincitacompleta dopo lamanita. Quasi scontato loshow: Over a 1,65,Goal a 1,50. (Agipronews)

Cambiare per stimolare. Così Guardiolasta inseguendo il «tutti fanno tutto»

El’excapitanodell’Arsenalèl’armainpiù

SQUADRA PT G V N P F S

15a giornata

RACING S. 1-0 VILLARREALSTUANI 28’ pt

SP. GIJON 0-3 REAL MADRIDDI MARIA 34’ pt

RONALDO 20’ st

MARCELO 47’ st

BARCELLONA 5-0 LEVANTEFABREGAS 4’,33’ ptCUENCA 37’ ptMESSI 10’ st

SANCHEZ 16’ st

VALENCIA 2-1 ESPANYOLCOSTA rig.6’ pt MORENO 24’ stSOLDADO 35’ st

ATL. MADRID 3-1 RAYOGABI 25’ pt GABI aut.46’ st

FALCAO 30’ stSALVIO 45’ st

REAL SOCIEDAD 3-2 MALAGADEMICHELIS aut.10’ pt RONDON 21’ ptVELA 44’ st SEBA FERNANDEZ 14’ st

IFRAN 46’ st

OSASUNA 2-1 BETISMIGUEL FLANO 39’ pt RUBEN CASTRO 35’ stNEKOUNAM 48’ st

MAIORCA 1-1 ATH. BILBAOALVARO JIMENEZ 3’ pt AMOREBIETA 48’ pt

GRANADA 1-0 SARAGOZZAIGHALO 45’ pt

SIVIGLIA 3-0 GETAFEFAZIO 32’ pt

MANU DEL MORAL 5’ stKANOUTE’ 47’ st

REAL MADRID

BARCELLONA

VALENCIA

LEVANTE

SIVIGLIA

MALAGA

OSASUNA

ATL. MADRID

ATH. BILBAO

ESPANYOL

RAYO

GRANADA

REAL SOCIEDAD

MAIORCA

VILLARREAL

GETAFE

BETIS

RACING S.SP. GIJON

SARAGOZZA

 37 34 302624232119181716151514141313

121210

14 12 1 1 49 10

15 10 4 1 47 7

14 9 3 2 2 3 14

14 8 2 4 2 3 17

14 6 6 2 1 6 10

14 7 2 5 1 9 19

14 5 6 3 1 8 26

14 5 4 5 2 1 21

14 4 6 4 2 0 17

14 5 2 7 1 1 17

15 4 4 7 1 6 22

13 4 3 6 6 12

14 4 3 7 1 5 22

13 3 5 5 1 1 18

14 3 5 6 1 1 20

14 3 4 7 1 4 22

14 4 1 9 1 3 21

14 2 6 6 1 0 2014 3 3 8 1 2 24

14 2 4 8 1 2 28

Prossimo turno 10 dicembre: Levante-Siviglia,Betis-Valencia, Real Madrid-Barcellona. 11 dicembre:

Rayo-Sp. Gijon, Villarreal-Real Sociedad, Getafe-Granada,Malaga-Osasuna, Saragozza-Maiorca, Ath. Bilbao-RacingS., Espanyol-Atl. Madrid

CLASSIFICASEI PARTITEE 12MESI DOPONella storia di questo 2011, la sparata di Guar-diola alla vigilia del 3˚ match - semifinale d’an-data di Champions a Madrid - verrà ricordatacome la svolta. È lì chel’educato maalterocata-lano si rimbocca le maniche e accetta la rissa

 verbale con Mourinho, assecondando il deside-riodellasquadra.Asera,nellasaladell’hotelMi-rasierraincuistannocenando,igiocatorisaluta-noil ritornodi Pepconun’ovazione.Sinlì ilpor-toghese, a dispetto della manita e di una Ligaormai andata, aveva mantenuto una sorta dicontrollo psicologico sul rivale; con la polemicadel «puto amo» Pep riguadagna il centro delring, mantenendolo nella Supercoppa d’agosto.

TATTICA Anche se viene (giustamente) presentato comeun sistema di gioco in vigore da vent’anni, inrealtà il calcio del Barcellona cambia pelle aogni stagione, fedele alla necessità di mantene-restimolatii giocatori.Quest’anno Guardiolain-segue l’utopia del «tutti fanno tutto», ovvero untrasformismo di moduli e posizioni che amplifi-cailconcettobasedel«nientepuntidiriferimen-to»: un uomo come Dani Alves, per esempio,può recitare indifferentemente da terzino dispinta, da laterale di un centrocampo a rombo,da punta destra del tridente offensivo. Si sonocosì visti almeno quattro possibili Fabregas, Pi-quécentravanti, Iniesta regista o ala, Maschera-no e Busquets difensori o mediani. Dannoso ef-fettocollateraleditantavarietà,ilcontinuocam-bio di formazione.

MERCATOIl sospirato (e riuscito) trapianto di Fabregas haconsigliatoa Guardiola unfrequentericorsoalladifesa a tre, per ora fattibile soprattutto nellesituazionididominio,edunquedifficiledavede-re sabato sera. Con quattro centrocampisti nelloro ruolo (Busquets, Xavi, Iniesta, Thiago) piùMascherano dietro e Cesc davanti, il potere è

 visibilmente nelle manidel reparto-chiave. San-chez si sta ambientando solo ora, causa lungaassenza; la crescita è evidente, ma gli spazi dicui godeva a Udine al Barça sono ovviamenteirripetibili(difendono tuttibasso).È moltoforteThiago, non a caso trattenuto con decisione daGuardiola malgrado le richieste di prestito.

PIÙ INFORMA Anche se in trasferta sta rendendo molto menoche al Camp Nou, non c’è dubbio che Leo Messirestiil faro delBarcellona e delcalcio mondiale.

 AllesuespalleFabregas,centrocampistauniver-sale così bravo a inserirsi da essere il secondocannonieredella squadra, e il magistero di Xavi,che Pep - un po’ troppo impressionato dai suoi31 anni - centellina con estrema attenzione.

MENO INFORMADavid Villa non protesterà mai come Ibrahimo- vic, ma il suo destino al Barça non sembra poicosìdiverso:dasupremocecchinosiètrasforma-to in complemento esterno e distante dalla por-ta, tutto per spalancare a Messi ogni possibilecorridoio. Il valore di Leo giustifica ogni altruisacrificio, ma è illusorio pensare che gli altri at-taccanti blaugrana ne siano entusiasti. Gli altriproblemi di Guardiola riguardano l’improvvisafragilità fisica dei suoi eroi: Piqué e Pedro sonomancati a lungo, Puyol è costretto a frequentitagliandi, Afellay se ne andrà da comparsa sen-za storia.

PAOLOCONDÒ

3EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

PRIMO PIANO

Page 4: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 4/16

 

«LEGGEVOLIBRIBEVEVOMOLTOPERÒ

SAPEVODINONSAPERE»L’ex capitano delBrasile, morto domenica,raccontatoattraverso le sue interviste:«Il calcio è tempo perso, lotto per i poveri»

Socrates è nato a Belem, inBrasile, il 19-2-’54 ed èmorto domenica a San Paolo.Ha giocato con Botafogo,Corinthians (dove ha creato

la democrazia corinthiana,una specie di autogestione),Fiorentina, Flamengo,Santos e ancora Botafogo. Afine carriera, giocò (poco) inGran Bretagna. Ha vinto tretitoli paulisti col Corinthians.

INNAZIONALE

Convocato per i Mondiali ’82e ’86, segnò l’1-1 a Zoff inItalia-Brasile 3-2, al Sarrià.Col Brasile giocò anche Raì,suo fratello, ex Psg.

PROTAGONISTA

DELLADEMOCRAZIA

CORINTHIANA

LUCABIANCHIN5RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica mattina a San Paoloè morto Socrates BrasileiroSampaiode SouzaVieira deOli-

 veira. Aveva 57 anni, vissuti inunodei modipiù originalipossi-bili: laureatoin medicina,capi-tano del Brasile al Mondiale’82, centrocampista lento mamolto intelligente, con un de-stro preciso e potentissimo. Hafallitonell’unica stagioneitalia-na, allaFiorentina ’84-85, ma èstato comunque un grande cal-ciatore, così unico da esserequasi più famoso per le dichia-razioni che per i colpi da cam-pione. Intellettuale, anticapita-lista, fumatore e bevitore me-morabile, è stato costantemen-te avversario del potere. Que-sto è un suo immaginario rac-conto della sua vita e del suopensiero, ottenuto assemblan-dole frasidetteda Socrates- ingranpartetrail1983e il1986 -ai giornali italiani ed europei.

«Io, Socrates, sono na-to nel 1954 in Brasi-le. Mio papà aveva la

terza elementare ma di notteleggevalastoriagreca,ecomun-quedovevaaver bevuto quandodecise di chiamare i suoi primitrefigli Socrates,Sostenese So-focles. Dicevano che fossi l’uni-co calciatore che leggeva i gior-nali partendo dalla prima pagi-na, leggendo la politica, e f orseera vero. È che mi sono sempresentito un po’ artista e un po’operaio,moltopiùartistacheat-leta.Ilcalciopermeèartepura,è balletto, e giocare a pallone ècome l’amore, non si può faredasoli.Unavoltamihannochie-sto se fossi uomo di cultura, dispettacolo o dilavoro e ioho ri-sposto citando Socrate: tuttoquello che soè che non sonien-te. Di certo, però, ricordo diaver letto Le lettere dal carcere

di Gramsci, un libro di Jorge Amado che mi ha mandato luistesso e alcune cose su Giotto eMichelangelo, quando mi hacomprato la Fiorentina.

I vizi«L’altracosa che mi chiedevanosempre era quante sigarette fu-massi in un giorno. Non le homai contate, ma di certo nonerano60comequalcunoscrive-

 va. Almassimo15. Iolo dicevo:compratemi solo se mi lasciatealcune libertà personali, com-preso fumare 20 sigarette. Non

 vedevo perché avrei dovuto na-sconderlo: io ho sempre bevutobirra e fumato, ma solo fuoridal lavoro. Socialmente. Una

 volta però, per giocare bene ilMondiale ’86, ho detto bastacon le sigarette. Ho persino la-

 voratoconipesi,manonhafun-zionato.Soloinunapartita,con-tro lo Spagna, ho recuperatouna palla nel finale, quando disolitoero stanco. Manon eroioa essere diventato veloce, eraSalinas che era lentissimo. InItalia, invece, nella stagione’84-85, mi stancavo sempre do-po 20 minuti. È che non mi èmai piaciuto fare fatica. Ancheil mio famoso colpo di tacco ènato per risparmiare energia:

ho scoperto che si potevano fa-re i passaggi senza girarsi. Poic’era il sesso, per cui ho sempreodiatoiritiri:nonsipuòimpedi-re una vita sessuale normale.Nel1983nonhofirmatoconRo-ma e Juventus proprio per nonandare in ritiro.

La politica«Adire la verità, c’èun’altra co-

sa. Non sono andato alla Juveperché volevo liberare il calcia-tore italiano dalla schiavitù delcapitale. Il punto è che in Italiailcalciatoredovevacapireilme-no possibile, per non diventareopinionleader.Conmeerafaci-le, perché parlare di calcio nonmiè maipiaciuto:a discuterediMaradona e Falcao si sprecanoenergie, è più giusto battersiper gli atleti poveri. Per questoho deciso che avrei fatto politi-ca con gli amici della sinistra,tracuiilsindacalistaLula.Quel-lo che poiè diventato presiden-te. Scrivevano che ero marxistae leninista, ma quella era unadefinizione scioccae superficia-le. Russia e Usa in quegli annieranodueimperialismi, mentreio sognavo una finale mondialetra Brasile e Corea del Sud, an-cheselosapevocheeraimpossi-bile.InItalia,invece,avreivota-toperil Pci,e misarebbeanchepiaciutogiocarecon la Fiorenti-na nei Paesidell’Est, per studia-re la loro politica. Invece in Ue-

faciètoccatol’Anderlecht,eab-biamo preso sei gol in Belgio.

L’Italia e la gente«Quell’anno alla Fiorentina co-munque non andò bene niente.È cheio sono un uomo squadra:se volevano un Nureyev, eranomeglioFalcaoeZico.Aripensar-ci,hocapitochel’Italiamihada-tomolto,manoniguadagnipro-

messi. Erauna bellacifra,anchese i calciatori migliori per meerano degli artisti, quindi addi-rittura sfruttati. A parte questo,non ho mai parlato di soldi: iosono unpoeta, chenon siavvili-

 va con tristi discorsi di denaro.Meglio la politica e la gente. A Firenze ad esempio ho capitoche gli italiani sono conservato-ri, individualisti, mentre io liavevo idealizzati, ero convintofossero esseri piùsociali. Ho ca-pito anche che non siete affattoreligiosi e questo mi è sempresembrato incredibile, perchél’Italia è la sededella Chiesa. Ledonneitalianeinvece sonomol-to belle,ma soprattutto quandosono vestite. Nuda è molto me-glio la brasiliana.

L’Italia e il pallone«Poi c’è il calcio e questa voltane parlerò. In Italia i calciatorinon possono discutere coi tifo-si.In Brasile se ungiornalescri-

 ve che sei un f inocchio puoi re-plicare, mentre in Italia non èpossibile.InItalianonèl’allena-toreadeciderelaformazione.A Firenze, ad esempio, la mia im-magine di capitano del Brasileserviva ai Pontelloper placarela piazza. In squadra invecec’erailclandiPecci,IachinieMonelli contro quello conPassarella, Oriali e Contrat-to. Io stavo per conto mio,con Giovanni Galli. La squa-draeraspaccata,credopermoti-

 vi di corna, e a fine stagione sisentivaparlaredipartitechean-davano pareggiate. Una volta

però ci siamo riuniti trovandounasoluzione: abbiamochiestola testa di Pecci. Pontello rifiu-tò,loscudettolovinseil Veronae l’anno dopo toccò alla Juve.Lo sapevo: la Juve aveva pesopolitico, se non vinceva un an-no doveva tornare subito alloscudetto. Per questo, quandomiaccorsichelaFiorentinaave-

 va scritto Opelsul petto,pensaisubito chenon avrebbe maivin-toniente. Perchése la Juve vin-ceva il titolo, si vendevano piùFiat».

o

    l    l

o

Ledonne italiane«Sono molte bellequando sono vestite.Nuda, invece, è megliola brasiliana»

Le sigarette«Sessanta sigarette algiorno? No, solo 15.Bevevo e fumavo solo

 fuori dal lavoro»

I TIFOSIDEL CORINTHIANSHANNO RICORDATOILMAGRAO CON IL PUGNO,LA SUA TIPICAESULTANZA(AFP)

Corna inspogliatoio

A FIRENZE LOSPOGLIATOIO

ERADIVISO,CREDOPERQUESTIONIDI CORNA.

ESI PARLAVA

DI PAREGGI

Maipiaciutofarfatica

HO LAVORATO

CON I PESISOLO

UNAVOLTA.

ANCHEIL COLPODITACCOÈ

NATO PERFAREMENOFATICA

l Altro checattolici

HOCAPITOCHEGLIITALIANI

NON SONORELIGIOSI,SOLOCONSERVATORI.

EPPUREA ROMAC’ÈLA SEDEDELLACHIESA

LaJuvedevevincere

SE LA JUVEVINCEVA,

SI VENDEVANOPIÙFIAT.

E IL NOSTROSPONSOR

ERAOPEL...

ForzaCoreaIN ITALIA AVREI

VOTATOPCI

MANONERO

MARXISTA.STATIUNITI

E RUSSIAERANOIMPERIALISMI,

IO TIFAVOCOREA DELSUD

 Artistadel pallone

MISONOSENTITO

PIÙARTISTA

CHEATLETA.ILCALCIOÈ

COMEL’AMORE:NONSI PUÒ

FAREDA SOLI

identikit

 4EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

PRIMO PIANO

Page 5: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 5/16

 

QuerciaBaluardodei«rossi»incasa delFriburgo,cimette

ilfisicoedallesuepartiinmezzoalladifesanonfa passarenulla

    P    O    G    A    T    E    T    Z      (     d ,

     H    a    n    n    o    v    e    r      )

10 Arst Start (Nor, 16x1,5),Giroud Montpellier(Fra, 12x2),Higuain RealMadrid(Spa, 12x2),Kerzhakov Zenit(Rus, 16x1,5),Prica Rosenborg(Nor, 16x1,5) 24

15 Ujah Lillestrom/Mainz (Nor,13x1,5; Ger,2x2) 23,5

16 Ojo Brann(Nor, 15x1,5) 22,5

17Aguero Man.City (Ing, 11x2),Furuholm FC Inter(Fin, 22x1),Nathan Skonto (Let, 22x1), NeemeloLevadia (Est,22x1), Pizarro Werder(Ger,11x2), Prosa Tammeka (Est,22x1), Zayed Derry (Irl, 22x1)  22

24 Anier FloraTallinn(Est, 21x1),Ghonghadze Daugava(Let, 21x1),MosTromso (Nor, 14x1,5), RanegieHacken (Sve, 21x1), Rudnevs LechPoznan (Pol,21x1), L. Traore (Rus,14x1,5) 21

30 Denis Atalanta (Ita,10x2), DoyleSligoR. (Irl, 20x1), Dzeko Man.City(Ing,10x2), Leitan Levadia (Est,20x1),Lewandowski Borussia D. (Ger,10x2), Reus Borussia M. (Ger,10x2)  20

1 Cekulajevs Narva (Est, 46x1)   46

2 Doumbia CSKA Mosca (Rus,23x1,5)   34,5

3 Messi Barcellona (Spa, 17x2), Cri-stiano Ronaldo Real Madrid (Spa,17x2)   34

5 Van Persie Arsenal (Ing,14x2)   28

6 GomezBayernMonaco(Ger,13x2),Huntelaar Schalke 04(Ger, 13x2)  26

8 Abdellaoue Tromso (Nor, 17x1,5),Lafata Jablonec (Cec, 17x1,5)   25,5

 AltruistaUn gol (esiamoa tre)eun assist(undici,nessuno

comeluiinLiga)peraffondareloSporting.ApriscatoledelRealMou

PerfettoGara aiconfinidellaperfezionecon3 assisteun gol,il

12 ,̊ chevaleil primatoperilMontpelliereil tronodeimarcatoriperlui

    D    I    M    A    R    I    A      (    c ,     R    e    a     l     M    a     d    r     i     d      )

    G    I    R    O    U    D      (    a ,

     M    o    n     t    p    e     l     l     i    e    r      )Perla

Ilsuo gol inrovesciatadàilviaallatardivama letale

rimontacontroil Malaga.Grandielogiperlui,e la Realrespira

DecisivoLe gemmedello star 

team turcobrillano.L’exterzino

dell’Arsenalvacomeuntrenoesegnail golpartitadelGalatasarayad Ankara

RuggitoDatoperfinitocontroppafretta, non èrapidocome

untempoma è ancoraunfior dicentravanti.Lareteditestaè unospettacolo

ColossoL’afropiùfamoso diGermaniaèunbelgrattacapo

perl’attaccoDortmund.Götzecisbattecontro ecapiscechenonè aria     E

    B    O    U    E      (     d ,     G    a     l    a     t    a    s    a    r    a    y      )

    D    R    O    G    B    A

      (    a ,

     C     h    e     l    s    e    a      )

    V    E    L    A      (    a ,

     R    e

    a     l     S    o    c     i    e     d    a     d      ) D’autore

Dueretinella manita

al Levante.Dafalsocentravanti,

comelo usaGuardiola,ha trovatola sua realtànelmagicomondoblaugrana     D

    A    N    T    E      (     d ,     B    o    r    u    s    s     i    a     M .      )

LEPAGELLEDEGLI ITALIANI ALL’ESTERO I NUMERI DI MASSIMOPERRONE

1

GigantePortieronegiramondocheinGermaniasta trovando

i suoimomentidigloria.Siopponein tutti imodi alNorimberga

6

TOP11DANTE,ALTROCHECOMMEDIA

7

    D    R    O    B    N    Y      (

    p ,

     A    m     b    u    r    g    o      ) Ciclone

Superati iguaifisici,è tornatoquello diunanno

fa.Anzi,meglio: èpiùsicuro.Bellaladedicadelgolall'exc.t.Speed

FuriaACaensiscatena contirie giocatedafunambolo

chesannodiRibery egiustificanoil fatto cheValbuenastiainpanchina

    F    A    B    R    E    G    A    S      (    c ,

     B    a    r    c    e     l     l    o    n    a      )

MARSIGLIA 

INCATTEDRA 

RR A lezionedi contropiede,in

cattedra il professor Diawara,

assistonoi fratelliAyew. A Caen il

senegaleserecupera pallanellasuaarea su angolo, serve il primo

deifiglidi Abedì Pele e segue il

tutto,facendositrovare pronto

all’assist.Il tutto a velocità da

olimpionicodei 100 metri.

5

8 8

     A     M     A     L     F     I     T     A     N

     O        (     c  ,

       M     a     r     s       i     g       l       i     a        )

DELLA SETTIMANA

4

Scarpad’oro

Wunder 21

LARGOAI GIOVANI: LACLASSIFICAMARCATORI DEGLIUNDER21 NEI MASSIMI CAMPIONATIEUROPEI

8

RR (gdf) Vuoi vedere chehanno clonato Cavani? Gliindizi ci sono, e portano aGroningen dove si esibisceDavid Texeira. Il paese natale,Salto, è lo stesso. Capellilunghi e fiuto del gol pure.Gli olandesi l’hanno preso il31 agosto per un milione emezzo dal Defensor, sabatone ha fatti 3 al povero NEC...

7

    B    A    L    E      (    c ,

     T    o     t     t    e    n     h    a    m      )

l’eurogol

1 CRISTIANMOLINARO, 28ANNI (AFP)

2BRUNO CIRILLO, 34 ANNI (AFP)

3MARIOBALOTELLI,21 ANNI (IMAGE SPORT)

4MAURIZIO TROMBETTA, 49ANNI (AP)5MAURIZIO LANZARO,29 ANNI (EPA)

6MASSIMO BONANNI, 29ANNI (PIERANUNZI)

SquillidiTrombettaFRANCIA6Sirigu (Psg)Piazzamaleilmu-ronel 2˚ goldell'Auxerreche met-te troppa suspense al finale.5 Simone (all. Monaco, 2ª serie)Ultimodopolo0-2colLeMans,av-versario direttoper la salvezza.GERMANIA7Molinaro(Stoccarda)Gran par-tita col Colonia. Anche perché Po-dolskilo show lofa dall’altra parteGRECIA6Cirillo (Paok)Incolpevole sui2gol del pari col Giannina.INGHILTERRA

7Balotelli (Man.City)Ilgoldipet-to-spalla è una primizia. Colpo digenio: pensarlo ed eseguirlo in unsecondo è il capolavoro.8 Mancini (all. Man. City) Altri 5gol, questa volta al Norwich: 48 in14 gare, 3,4 a match. La squadragiocabene e lui è un idolo.6 Scapuzzi (Oldham) 71 minutiin Coppa e nei primi 30 è tra i mi-gliori dell'Oldham. Poi cala.7DiCanio (all.Swindon)Superail2˚ turnodi Coppa.Dopoglistentidell’inizio,loSwindonviaggiaadal-ta velocità.

OLANDA5Mei(Venlo)Coicompagninebec-ca 7 dall’Heracles. Disfatta.ROMANIA6,5 Piccolo (Cfr Cluj) Vince 3-0col Mioveni, ultimo, e si mantienein seconda posizione in classifica.6,5 Trombetta (all. Targu Mu-res) In trasferta col Ceahlaul perpoconon vince.Oraè sopralazonaretrocessione.SCOZIA7 Pascali (Kilmarnock) Il capita-noconfermail buonmomento:2-0dei Killies all’Aberdeen.

SPAGNA5 Lanzaro (Saragozza) Il k.o. aGranadacondanna ilSaragozzaal-l’ultimo posto. Lui non si salva.SVIZZERA6LaRocca (Grasshoppers)Incer-to all’inizio,poi si riprende.7 Bega (Lugano) Eccellente, nel-l’1-0a Wohlen guidacon sicurezzala difesa.7.5 Bonanni (Lugano) Prendeun palo e il gol è propiziato da unasua conclusione ribattuta.7Moriero (all.Lugano) 2 vittoriedi fila, ci volevano.

ICANNONIERI D’EUROPA IN BASE AL COEFFICIENTEDIDIFFICOLTÀ DEIVARI CAMPIONATI(TRAPARENTESI)

7,5

 3

8

LostranorecorddiKaloueilmezzosecolodelChelsea

50Glianni da cui ilChelsea non otteneva

una vittoria così largaaNewcastle: prima del3-0 disabato, bisognava risalire a un6-1del 1961.

21 I diversi stadi in cuiDidier Drogba ha

segnato in Premier League.Il golche ha apertoil 3-0al StJames’Park è il primo incampionatoa Newcastle:l’attaccante ivoriano ci avevagià segnato nel 2006, ma in

Carling Cup.

100 Le partite delChelsea in cui

Kalou è subentratotracampionatoe coppe: un curiosorecord nella storia dei blues.

7 Gli anni dopo cui Yakubu,che ha firmato per intero

il 4-2 del Blackburn alloSwansea, ha segnato 4gol inPremier: ci era già riuscito inun Portsmouth-Middlesbrough5-1del 15 maggio2004.

6 Le vittorie consecutive delTottenham, un record da

quandoesiste la Premier: nel’90 l’ultima striscia delgenere.

7 Gli incontri consecutividacui il Gijon non riesce a

segnare in casa colReal: è unrecord negativo per qualsiasiconfrontodellaLiga. Dopo un1-0del ’94sono arrivati due 0-0e 5 k.o. Nello stessoperiodo ilGijon ha segnato 5 volte su 7 alBernabeu,vincendo 2 partite.

7 Le sconfitte del Levante alCampNou, in tutte e 7 gliincontri disputati. SoloGranada(17)e Cordoba (8)hannogiocato più partite sul campodel Barcellona, nella Liga,senzafare punti.

24 I gol segnati daHuntelaarnelle 24

garestagionalicon lo Schalke:13 in Bundesliga (ha raggiuntoGomezin testaalla classificacannonieri), 6 in Europa Leaguee 5 incoppadi Germania.

MESSI-CR7L’AGGANCIOALVERTICE

ÈAUNPASSO

97,5 77

GRONINGEN:SICHIAMATEXEIRA,MAPARECAVANI

8 L.de Jong (Twente)

7 Balotelli (Man. City), Guidetti

(Feyenoord)

6 Bacuna (Groningen), Kleber (Por-to), Lasogga (Hertha), Texeira

(Groningen)

5 Boudebouz (Sochaux), Duricic

(Heerenveen), Hazard (Lilla), John

(Twente), Narsingh (Heerenveen),RobertoFirmino (Hoffehneim),Si-

gthorsson (Ajax), Wijnaldum (Psv)

2

5EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

EUROPA 

Page 6: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 6/16

 

LONDRA

STEFANO BOLDRINI5RIPRODUZIONE RISERVATA

Spurs,rende benel’idea.Gli speroni, simbolodelTottenham,la squa-

dra londinese che sta galop-pando in Premier: 10 vittorienelle ultime 11, una rincorsainiziatail 10 settembre col 2-0sul campo del Wolverhamp-ton e rallentata solo il16 otto-bre, quando a Newcastle finì2-2. Il Tottenham è terzo, ma

 virtualmentesecondo:deve re-cuperarela garacon l’Everton,saltata ad agosto per gli inci-denti che sconvolsero la GranBretagna e cominciarono pro-prio nelle strade degli Spurs.Le vie dello stadio White HartLane, dal 1899 casa del Tot-tenham, furono segnate dallarivolta.Il difensorecamerune-seAssou-Ekotto,fraipiùimpe-gnati sul sociale tra gli Spurs,partecipòa un incontrocoi ra-gazzi della zona. Il quartierediTottenhamètraipiùdepres-sidiGranBretagna,conun’ele-

 vata percentuale di immigrati— soprattutto dall’Africa e daiCaraibi —, la diffusione dellegang giovanilie la mafiaturcache controlla il mercato delladroga.

Il pugno diLevy

  Anche il Tottenham èuna realtà particolare,trai 5 club londinesiinPremier. Il presiden-te, l’uomo d’affariDaniel Levy, 48 an-ni, di cultura ebraica, assi-cura una corretta gestionedei bilanci: il fatturato2010èstatodi146,3mi-lioni di sterline. È unaproprietà forte, che non cedeai ricatti dei giocatoriche bus-sano a soldio cercano distrac-ciare i contratti per accettareofferte migliori: il croato Mo-

dric, inseguito tutta l’estatedal Chelsea, ha perso il brac-ciodiferroconLevy.Chivuolei gioiellideve aprire il portafo-glio: il prezzo di Bale è di 60milioni di sterline. Il Tot-tenham non ha un Villas Boascheaccentral’attenzione. Nonha un monumento come Fer-guson.Nonhaneppurelaclas-seitalianadiMancini,oilfasci-no francese di Wenger. Ha ilbuon senso di Harry Redk-napp,64anni,cresciutodacal-ciatore negli Spurs fino ai 15anni, per uno strano capriccio

dellavita tifosodell’Arsenal, ri- valestoricodegli Spurs. Redk-napp è sbarcato quassù nel2008 e 20mesipiù tardiportògli Spurs al quarto posto, cen-trandola primaChampionsdo-po l’isolata esperienza del’61-62.IlTottenhamhaunadi-screta bacheca: 2 scudetti, 8coppe d’Inghilterra, 7 super-coppe, 4 Coppa di Lega, 2 Ue-fae 1 coppaCoppe. Redknapppiace molto ai giornalisti per-ché non nega mai una rispo-sta.È il candidatonumerounopersuccederea Capello inNa-

zionale. Cisonoperò duecon-troindicazioni: la salute non èdi ferro — è stato operato il 2novembre al cuore per rimuo-

 vere l’occlusione delle arterie— e il 23 gennaio 2012 saràprocessato per evasione fisca-le, una questione da 295 milasterline legata al suo passatoal Portsmouth.

La forzaè la soliditàIlTottenhamè unadelle squa-dre più solide in Premier. Dueesternibassiportatiadattacca-re (Walker e Assou-Ekotto),

una buona coppia di centrali(Kaboul e Bassong), due ali(Lennon e Bale), una coppiaassortita di centrocampo, re-make del duo Lodetti-Rivera(Parker e Modric), un fantasi-sta(Van derVaart),un paio diattaccanti di prima scelta(Adebayor e Defoe), riserveniente male (Gallas, Sandro,Pavlyuchenko, Dawson, Cor-luka,Pienaar,Kranjcar). I por-tieri sono attempati: Friedelha 40 anni, Cudicini 38. Manon hanno commesso fesseriesinora. Non è poco.

DEMPSEYGOL,SBERLAAIREDS

IL POSTICIPO

RR (s.m.) Si complicalavicendadegli insulti razzisticheJohn Terryavrebberivolto ad AntonFerdinanddurante il derby fraQPReChelseadel 23 ottobre. Dopoaverascoltatoprotagonisti etestimoni,la polizia ha giratogli incartamenti al Crown

Prosecution Service, chedeve decidere seaprireunprocesso contro il capitanodelChelsea.Fin dall’inizioTerrysi è detto innocente,sostenendo chele immaginidelsuoscontro verbale conFerdinandfosseromalinterpretate.

CHELSEA

SVIZZEROONEY,TRABASILEAEL’APPELLO

RR (bold)Un americanoa Londra. Un goldi Clint Dempsey, nazionalestatunitense,consegna al Fulhamla partitadei pali: unatraversa colpitadallostesso Dempseyall'80', i legni scheggiati dalLiverpool conHenderson al 27'e Downing all'84'. Dempseysegnagrazie ad un mezza paperadi Reina:il portieredei Reds respinge male il tiro diMurphye l'americano,sestaretestagionale, nonperdona.Il Fulhamha vinto grazieanchea un errore dell'arbitroFriend: l'espulsionedi Spearing. Nell'azioneincriminata,il centrocampista del Liverpool colpisce il pallone. Dembelé vola, ma non c'è fallo.Darivedere millevolte ilgol annullatoa Suarezal 66'per fuorigioco: l'uruguayanofa unnumerodi prestigio, scavalca conun pallonettoil portiere Schwarzer, ma ilguardalineesolleva la bandierina. Friend ha la coscienzasporca e inventa un recupero extralarge:sigiocafino al 95'. Il Fulhamtienebottae Jolesulta: trepuntid'oro. Dalglish è furibondo:palie arbitro fermano la rincorsa deiReds.

RR SettimanacrucialeinSvizzeraperRooney. Domaniconil ManchesterUnited sigiocaa Basilea ilpassaggiodelturno in Champions,giovedì sarà conFabioCapelloe gli avvocati dellafederazione inglese aNyon,dovel’Uefa decideràsull’appelloalle3 giornatedisqualifica all’attaccante,chedi fattogli precluderebberolafase a gironidi Euro2012.EccoperchéCapelloragionasull’opportunitào menodiconvocarlo,e hadetto chedecideràsolo dopo lasentenza.

NAZIONALE

HARRYREDKNAPP,64 ANNI,DAL 2008 ALTOTTENHAM.IN BASSO,EMMANUELADEBAYOR,27 ANNI EGIÀ 7 GOL(AP e AFP)

INGHILTERRA

SQUADRA PT G V N P F S

14a giornata

NEWCASTLE 0-3 CHELSEADROGBA 38’ pt

KALOU 44’ stSTURRIDGE 47’ st

BLACKBURN 4-2 SWANSEAYAKUBU 20’,47’pt; 12’,rig.37’ st LITA 35’ pt

MOORE 21’ st

MANCHESTER CITY 5-1 NORWICHAGUERO 32’ pt MORISON 36’ stNASRI 6’ stTOURE’ 23’ stBALOTELLI 43’ stJOHNSON 46’ st

QPR 1-1 WBAHELGUSON 20’ pt LONG 36’ st

TOTTENHAM 3-0 BOLTONBALE 7’ ptLENNON 5’ stDEFOE 15’ st

WIGAN 0-4 ARSENALARTETA 28’ pt

VERMAELEN 29’ ptGERVINHO 16’ st

VAN PERSIE 33’ st

ASTON VILLA 0-1 MANCHESTER UNITEDJONES 20’ pt

EVERTON 0-1 STOKE CITYHUTH 15’ pt

WOLVERHAMPTON 2-1 SUNDERLANDFLETCHER 28’,36’ st RICHARDSON 7’ st

FULHAM 1-0 LIVERPOOLDEMPSEY 40’ st

MANCHESTER CITY

MANCHESTER UNITED

TOTTENHAM

CHELSEA

ARSENAL

NEWCASTLE

LIVERPOOL

STOKE CITY

ASTON VILLA

EVERTON

NORWICH

QPR

FULHAM

WBA

SWANSEA

WOLVERHAMPTON

SUNDERLAND

BLACKBURN

BOLTON

WIGAN

 38 33 3128262623181616161615151414111099

14 1 2 2 0 48 13

14 1 0 3 1 31 13

13 1 0 1 2 29 16

14 9 1 4 31 17

14 8 2 4 30 23

14 7 5 2 19 15

14 6 5 3 17 13

14 5 3 6 14 23

14 3 7 4 16 18

13 5 1 7 15 17

14 4 4 6 20 26

14 4 4 6 15 25

14 3 6 5 16 16

14 4 3 7 13 21

14 3 5 6 14 20

14 4 2 8 15 24

14 2 5 7 16 17

14 2 4 8 21 32

14 3 0 11 19 34

14 2 3 9 12 28

Prossimo turno 10 dicembre: Manchester United-Wolverhampton, Liverpool-Qpr, Norwich-Newcastle,Bolton-Aston Villa, Swansea-Fulham, Wba-Wigan, Arse-nal-Everton.11 dicembre: Sunderland-Blackburn, StokeCity-Tottenham. 12 dicembre: Chelsea-Manchester City

CLASSIFICA

GLISPERONISULLAPREMIERLASUPERSTRISCIADIREDKNAPP

CHAMPIONSLEAGUE PRELIMINARIDI CHAMPIONS EUROPALEAGUE

SPAREGGIPERLE COPPE SPAREGGIRETROCESSIONE RETROCESSIONE

RAZZISMOTERRYRISCHIAILPROCESSO

14 VanPersie (Arsenal)11Aguero (Manchester City)10Dzeko (Manchester City)9 Yakubu (Blackburn),DembaBa (Newcastle),Rooney (Manchester United)7 Adebayor (Tottenham),Balotelli (Manchester City),Sturridge (Chelsea)6 Defoe (Tottenham),Helguson(Queens ParkRangers),Hernandez (ManchesterUnited),Klasnic (Bolton),Lampard (Chelsea),vander Vaart (Tottenham)5 Agbonlahor e Bent (AstonVilla),Bale (Tottenham),Long(WestBromwich Albion),Morison (Norwich)

MARCATORI

CHEBALZOYAKUBUGUIDARVP

Gioiellicari, rionedifficilee imilleproblemidiHarry.MailTottenhamvola

6EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

EUROPA 

Page 7: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 7/16

 

MARTIN: «IO SONO

LA CLASSE OPERAIA, VOGLIO IL PARADISO»

Non sono mai statoin Italia, ma Menezme ne ha parlatomolto. Mi piaceil Barça ma tifo Real

    l

FRANCIA

MARVINMARTIN, 23ANNI,CENTROCAMPISTA, AL TIROCOLSOCHAUX,PER CUIÈTESSERATODA 10STAGIONI (AFP)

Xavi e Iniesta sonoi miei modelli. Amogiocare dietro duepunte e al centro,

ma non sulle ali

    l

PARIGI

 ALESSANDROGRANDESSO5RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato c’è Sochaux-Psg.Milionari contro classeoperaia.Pastorecontro

Marvin Martin, il francesinoche ha chiuso il 2010-11 con19 assist, più di tutti in Euro-pa. Blanc l’ha voluto in nazio-nale. Martin l’ha ripagato al-l’esordio a giugno in Ucrainacon 2 reti e un assist in 15’(1-4), ritagliandosiuna candi-datura perl’Europeo,e guada-gnandosiil solito paragonein-gombrante con Zidane.

La condanna per i giovanicentrocampisti francesi.«Da un lato fa piacere, perchéZidane è il mioidolo. Ma purelui hadettochedi Zizou cen’èunosoloechemisilasciinpa-ce. Sono d’accordo».

  Anche perché lei somigliapiù ad altri, in voga.«Xavi e Iniesta sono modelli,per come stanno in campo,per come concepiscono il cal-cio, a servizio della squadra»

E infattil’accusano di esse-re troppo generoso.«Strano, no? Per me il calcio èun gioco collettivo, ma forsedevo imparare a gestire me-glio le energie in partita».

La sua migliore qualità?

«Per me un assist vale un gol.La sensazione che provo ser- vendo un compagno è la stes-sa di quando la metto dentro.

 Anziforseanche piùbella. Poiperòdevo miglioraresotto por-ta, essere più efficace».

Posizione ideale?«Dietro due punte, o da 8 o da6. Preferisco il centro, non leali, ma mi adatto. Coi Bleus ilc.t. mi chiede più flessibilità».

Prima convocazione: leiera al bar al momento del-l’annuncio della lista.«Conamici,mièvenutountuf-fo al cuore quando ho sentitoil mio nome, non ci credevo».

Ha ripensato a quando lascartarono dal centro diformazione federale a 12anni, dopo una radiografiaalpolsocherivelòunacur- va di crescita non ideale?«No, quell’episodio appartie-ne al passato. È stata dura. Ri-cordo mio papà che mi leggela lettera. Era arrivata prima,ma me lo disse dopo una fina-le con la squadra di allora pernon condizionarmi. Scoppiai

in lacrime perché il calcio è lamiavita.Matuttociòmihare-so più forte mentalmente».

Nonci hapensatoneanchecon lo scandalo delle quo-te etniche, Blanc che evo-cava la necessità di punta-resu ragazzipiù magroliniinvece che su grossi neri?«No.EpoiguardiCristianoRo-naldo, nonè unpiccoletto. Nelcalcio c’è bisogno di tutto».

Leiè ancheuno deiraripa-riginidoc in nazionale,do- ve spesso si affermano ra-gazzi delle banlieue.«Il successo non dipende dadovesiviene,madallamotiva-zione. E poi anch’io vengo dal

quartiere popolare di Porte de Vanves. L’essenziale è l’ambi-zione e crederci sempre».

I suo non è un calcio chic?«Direi di no. Almeno credo».

Così dopo il no del centrodi formazione federale si èfatto avanti il Sochaux.«Hoiniziatocolclubdiquartie-re, il CA Paris, prima di passa-re la tangenziale, al Montrou-ge con BenArfa. Bel team. Poiè arrivato il Sochaux, fra i mi-gliori centri di formazione,nonavevo tante altre offerte».

Questo è il suo 10˚anno aSochaux, l’ultimo?«Sì.Ho l’accordodel presiden-

te. E potevo andarmene lascorsa estate».

Disse di voler restare inFrancia.«Pensavo fosse la cosa miglio-re per maturare, magari inunagrande comeil Lilla, l’uni-ca a farsi avanti, o il Lione».

E adesso?«Pensocheagiugnosaròpron-to per l’estero».

Molte italiane la seguono.Juve, Milan, Inter,Roma epure la Lazio la osserva.«In Italia non ci sono mai sta-to,ma il mio amico Menez mene ha parlato molto. Cerco leatmosfere dei derby romani,

dellegrandi sfidedi SanSiro oalla Napoli-Juve. Non privile-giol’Italia, vogliosolo confron-tarmi col grande calcio».

Chi ammira di più?

«Gente spettacolare, decisiva:Neymar, Benzema, Sneijder,Hazard, Menez, Boudebouz».

Lei èpiù vicinoal gioco delBarcellona.«Certo, ma tifo Real Madridchesperovincail clasico.Valu-terò le offerte in base al giocoproposto, alla stabilità delclube al feeling conl’allenato-re. Non chiedo il posto fisso,ma di giocarmela alla pari».

SabatoarrivailPsgchecer-cai«nuoviMessi».Unaten-tazione per lei parigino?«Mio padre non sarebbe d’ac-cordo, anche se mi portava alParc des Princes. Teme il pesodelleattesee le tentazioni del-lacittà,ma nonsono un viveur

e girocon la vecchia Peugeot».Sarà calcio operaio contromilionario, quando a So-chaux la Peugeot annun-cia molti licenziamenti.«Lo so. Noi siamo privilegiati,ma possiamodimostrareil no-strorispetto versogli operai indifficoltàdandosempre ilmas-simo. Almeno io faccio cosìsempre, in allenamento, e inpartita».

PARISSAINTGERMAIN

(a.g.) Nonc’è maipace alParisSaint Germain.La vittoria di domenica sull’Auxerre(3-2)dopo unaserie negativadi un pareggio e duesconfittenonha placato le vocidi mercatochedannononpiùCarloAncelotti, maRafaelBenitezo ClaudeMakélélé a fare da scure

sulla testa deltecnico AntoineKombouaré.Nelfrattempo, tocca a JavierPastorealimentaretensioni di spogliatoio conunalunga intervista rilasciata almensile So Footche verràpubblicata questasettimana.Nelleanticipazioni,l’ex palermitano ne hapertutti:«Non mi sento bene, nonho l’impressionedi potermiesprimere come voglio».Unmessaggio diretto a Kombouaré chel’haingabbiato in unaposizionedamezza punta:«Non mi chiedemaidi scendere, masolodi pressare e pressare.Io mi adeguo, main questomodo nonmi sento libero». Libero,Pastore nonsi sente neppurecon i compagnidi squadra: «Spesso miaccorgoche glialtrinonseguonoi mieimovimenti(…),Meneze Nené poisi accentranocon facilitàe mitolgono spaziin mezzoal campo(…),senzamovimenti coordinatinonsi fanno gol,per questo siamodiventati prevedibili, anche se quiin generesi gioca a testabassa».SeMenez e NenéfinorahannodifesoKombouaré,Pastore nonsi allinea,anzi sembradi parereopposto: «L’obiettivoè vincere,main Franciala gente nonsembraaverequestaesigenza primaria. Dopoavergiocato in Argentina e nelPalermotrovodeltuttonormale chesi licenzifacilmente un allenatorese nonarrivano i risultati».

PASTORE SI SFOGAIN ATTESA DI RAFA

PARIGINO DI NASCITA,DUEGOLALLAPRIMACONLA NAZIONALE

Marvin Martin è nato il 10gennaio 1988 a Parigi.È cresciuto nel Montrouge e,rifiutato dall’accademianazionale di Clairefontaine,è passato al Sochaux nel 2002.Nel 2007 ha vinto la CoppaGambardella con l’Under 19.

CON I GRANDI

Sei anni dopo, il 30 agosto ’08,

hadebuttatotraiprofessionisti.Il 13 maggio 2009 ha segnato ilprimo gol in Ligue1 al Monaco,in carriera ha 113 gare e 7 reti.

CONLANAZIONALE

Nell’Under 21 ha esordito anovembre 2008, in Nazionale Ail 6 giugno 2011: 2 gol e 1 assistnel 4-1 all’Ucraina. In totale,coi Bleus 9 partite e 2 gol.

1

Il centrocampista emergente del Sochaux e dei Bleus, che sabatosfida il Psg, è seguito da tante italiane: «Pronto per il grande calcio»

identikit

7EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

EUROPA 

Page 8: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 8/16

 

8EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

Page 9: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 9/16

 

9EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

Page 10: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 10/16

 

SQUADRA PT G V N P F S

Prossimo turno 7 dicembre: Eskisehirspor-Antalyaspor,Karabukspor-Gaziantepspor, Galatasaray-Fenerbahçe. 8dicembre: Samsunspor-Kayserispor, Istanbul Bb-MersinIdman Y., Ankaragucu-Bursaspor, Manisaspor-Besiktas, Or-duspor-Sivasspor.14 dicembre: Trabzonspor-Genclerbirligi

13a giornata

SIVASSPOR 2-2 TRABZONSPORPEDRIEL 23’ pt PAULO HENRIQUE 3’ st

KILIC 30’ st SEN 24’ st

GAZIANTEPSPOR 1-0 SAMSUNSPORDEMIR 36’ st

GENCLERBIRLIGI 0-1 GALATASARAYEBOUE’ 26’ st

FENERBAHÇE 4-2 ANKARAGUCUSTOCH 18’pt; 13’ st DURUER 42’ ptCRISTIAN BARONI 6’ st KELES 38’ stDIA 43’ st

ANTALYASPOR 2-1 KARABUKSPORGOKCEK rig.39’ pt KISA 48’ stINCEMAN 11’ st

KAYSERISPOR 1-0 ISTANBUL BBYOKUSLU 44’ st

MERSIN IDMAN Y. 0-0 MANISASPOR

BURSASPOR 0-1 ESKISEHIRSPORDEDE’ 42’ st

BESIKTAS 2-1 ORDUSPORKAVLAK 37’ pt CULIO 21’ st

ERNST 27’ st

FENERBAHÇEGALATASARAYBESIKTASMANISASPORISTANBUL BBTRABZONSPORESKISEHIRSPORMERSIN IDMAN Y.ORDUSPORBURSASPORKAYSERISPORGENCLERBIRLIGIANTALYASPORSIVASSPORGAZIANTEPSPORKARABUKSPORSAMSUNSPORANKARAGUCU

28252423212120191716161616161311115

13 8 4 1 2 0 11

13 7 4 2 1 8 10

13 7 3 3 1 8 14

13 6 5 2 13 8

13 6 3 4 1 9 14

13 5 6 2 1 9 14

13 6 2 5 1 6 15

13 5 4 4 1 4 13

13 4 5 4 1 1 10

13 4 4 5 1 6 14

13 5 1 7 1 5 16

13 4 4 5 1 5 18

13 4 4 5 1 2 15

13 4 4 5 1 8 23

13 3 4 6 1 2 15

13 3 2 8 1 5 19

13 2 5 6 9 16

13 1 2 10 15 30

CLASSIFICALUCABIANCHINSELCUKMANAV

5RIPRODUZIONE RISERVATA

La squadra fantasma va-ga per la Turchia con lesue maglie giallonere e

 vince quasi sempre: sabato hapreso tre punti, lunedì è attesaa Bursa e il risultato dovrebbeessere lo stesso. In tre mesi, haperso solo a Sivas,cittàittitaalcentro del Paese. È il parados-so del Fenerbahçe: deve inse-guireunaSüperLigchenonpo-trà vincere. Effetti collateralidella Calciopoli turca, un casoscoppiatoil3luglio.Nellepros-sime settimane, rischiano disaltare otto squadre su 18.

 Anche il BesiktasPartitevendutee comprate, gi-ra tutto attorno al commerciodeirisultati.Il3lugliosonosta-te prese in custodia e poi arre-state 31 persone, incluso Aziz

 Yildirim, il presidente del Fe-ner. Sono in prigione e potreb-bero restarci. Si indaga su unaseriedipartite,compresaSivas-spor-Fenerbahçe 3-4, ultimagiornata del 2010-11: il Fener

 vinselo scudettoe, pare,il por-tiereavversarioKorcan tornòacasa con una Mini Cooperomaggiata dai campioni. Oltre

a queste due squadre, rischia-no Trabzonspor, Istanbul BB,Manisaspor, Giresunspor (inB), Mersin e anche il Besiktas,che per l’accusa ha compratodue avversari prima della fina-ledi Coppa. A fineestate,la fe-derazione ha escluso il Fenerdalla Champions su (forte)pressione della Uefa. Che orapotrebbe essere in imbarazzo:come reagirà se il Trabzon-spor,sostitutodelFener, venis-se punito?

I leaderAlexe BienvenuIl Fenerbahçe ha preso atto e

 venduto5giocatoritop:Mama-dou Niang, Andre Santos, Gui-za,LuganoedEmenike,arriva-toe ripartito nellastessaestatematta. È rimasto Alex ed è sta-to lanciato Henri Bienvenu,puntaexYoungBoys,già4gol.Funziona,perchéilFenerèpri-mo, a +3 sul Galatasaray chehaspesoperMusleraedElman-der, Eboué e Felipe Melo. Fun-

ziona, in attesa della giustizia.Qualchegiornofa,ilparlamen-to ha approvato una legge perridurre il massimo della penaper gli illeciti da 12 a 3 anni.

 AbdullahGül, ilpresidentedel-laRepubblica, haposto il veto:nientesconti. Per questo, il Fe-nerbahçe ha poche speranze:dopo il giudizio civile, arriveràlasentenzasportivaeprobabil-mentefinirà inB. Intanto,mer-coledì giocherà la partita piùimportante dell’anno, contro ilGalatasaray, alle 18.30: alle20.45 non si può, perché alle20.45 il Trabzonspor giocheràin Champions a Lilla. La squa-dra fantasma accenderà la tv.

PUYOLPOSA 

 AFAVOREDEGLI

ORANGUTAN

SQUADRA PT G V N P F S

Prossimo turno 9 dicembre: Hertha-Schalke. 10dicembre: Werder-Wolfsburg, Augsburg-Borussia M.,Norimberga-Hoffenheim, Mainz-Amburgo, Colonia-Friburgo, Hannover-Leverkusen. 11 dicembre: BorussiaD.-K’Lautern, Stoccarda-Bayern

LEVERKUSEN 2-0 HOFFENHEIMDERDIYOK 10’ ptSAM 34’ st

BAYERN 4-1 WERDERRIBERY 22’pt; 32’ st ROSENBERG 7’ stROBBEN rig.24’,rig.38’ st

BORUSSIA M. 1-1 BORUSSIA D.HANKE 27’ st LEWANDOWSKI 40’ pt

FRIBURGO 1-1 HANNOVERCISSE’ 22’ st BASTIANS aut.44’ pt

K’LAUTERN 1-1 HERTHAHUBNIK aut.5’ pt RAFFAEL 14’ pt

WOLFSBURG 2-2 MAINZMANDZUKIC 10’ pt IVANSCHITZ rig.25’ stKIRCHHOFF aut.41’ pt CHOUPO MOTING 36’ st

STOCCARDA 2-2 COLONIAGENTNER 29’,36’ pt PODOLSKI rig.15’pt; 43’ st

AMBURGO 2-0 NORIMBERGAGUERRERO 23’ ptJANSEN 17’ st

SCHALKE 3-1 AUGSBURGHUNTELAAR 16’ pt MOLDERS 3’ st

FUCHS 21’ stRAUL 39’ st

BAYERNBORUSSIA D.BORUSSIA M.SCHALKEWERDERLEVERKUSENSTOCCARDAHANNOVERHERTHAHOFFENHEIMAMBURGOCOLONIAWOLFSBURGMAINZNORIMBERGAK’LAUTERNFRIBURGOAUGSBURG

 31 30 30282625222119181717171615141311

15 10 1 4 3 8 9

15 9 3 3 30 10

15 9 3 3 24 10

15 9 1 5 31 21

15 8 2 5 26 25

15 7 4 4 22 19

15 6 4 5 22 17

15 5 6 4 19 23

15 4 7 4 22 23

15 5 3 7 16 18

15 4 5 6 20 26

14 5 2 7 22 31

15 5 2 8 21 30

14 4 4 6 21 27

15 4 3 8 14 26

15 3 5 7 11 19

15 3 4 8 20 31

15 2 5 8 13 27

15a giornata

CLASSIFICA

HUTCHINSON

DINUOVOBLUE

16MESIDOPO

LASTELLA 

ROSSA PERDE

I PEZZI E

TROVA I COCCI

RR La beneficenzaèsempreben accetta, è lafinalità che ognitanto

spiazza. Carles Puyol,peresempio,ha appena prestatolasuaimmagine a unacampagnamondiale perlasalvaguardia degliOrangutan,la cui popolazionecaladrasticamente annodopo anno a causa delladeforestazione in Indonesia edel bracconaggio. Il capitanodel Barça appare a bracciaconserte inmaglietta bianca,su sfondotribale.E unascritta bellagrande: «Ameimporta.E a te?».

SPAGNA

RR SamHutchinson tornaaindossarelamaglia delChelsea.Aveva interrotto lacarrieraa 21anni nel2010acausadi un ginocchioche nonguarivamai.Prima erastato

il pupillodi Mou, chelovedeva come nuovoTerry. Poilostop,gli studidi allenatore,e unapartitellacosìper casoconle riserve deiBluesunpaiodimesi fa, incuifeceunfigurone e capì cheforse sipoteva riprendere. E proprioieri ha firmatoun nuovocontratto coni Blues,16mesidopoil ritiro.

INGHILTERRA

PIERFRANCESCOARCHETTI5RIPRODUZIONE RISERVATA

Due rigoriper rinascere,nonperesserepiùsim-patico: Arjen Robben

sabatocontroilWerderètorna-to al gol dopo due mesi e mez-zo (24 settembre, contro il Le-

 verkusen),haaccontentatoidi-rigenti che lo difendevano, maè poco probabile che i compa-gniloinvitinoallacenadiNata-le. I colleghi lo chiamano Alei-

nikov, come ilbielorussoex Ju- ventuseLecce.Laperfidiaèco-sì spiegata: allein in tedesco si-gnifica «solo», l’olandese vieneconsideratounsolistacontrop-papuzzasottoilnasochesi«di-mentica» alcuni impegni extraaiqualituttalatruppaècostret-taapartecipare,oppuresiscor-dala solidarietà in partita. Fin-ché è un trascinatore, tutti de-

  vono stare zitti, ma appenaRobben è in difficoltà, si scate-nano le malelingue. Con Tho-mas Müller ci fu uno scambiodisberle incampo,nelgennaioscorso; sabato Mario Gomezpensava di potertirareil rigoredel 4-1, minuto 83, invece

 Arjenhaquasinascostoilpallo-ne prima di infilare la doppiet-ta.

Esultanza privataIl regolamento interno obbligaall’esultanza collettiva, conce-dendocomunque un piccolo ri-tualepersonale.MaRobbensa-bato dopo il primo penalty (2-1) è partito verso la tribunaehadribblatoGomezchelovo-leva (doveva) abbracciare, poisièsfogatodasoloeipiùpove-ri(chetemevanouna multa)lohannorincorso, mentreMüllerlo sgridava indicando i compa-gni, ben attento a non ricevereun altro ceffone. Robben erastatofuori 50giorni perpubal-gia, compreso intervento chi-rurgico, per il 21˚ infortuniodella carriera. Quandoè torna-to titolare, il 19 novembre nel-loscontro conil Borussia Dort-mund, non era pronto: lo si è

 vistoin azione, lo avevano sot-tolineatoi compagnialmomen-to dell’annuncio della forma-zione. Ma Heynckes adessospiega: «Per ritrovarlo, dovevorischiare e "dargli" minuti». Uli

Hoeness, il presidente, ha det-to che «Beckenbauer e GerdMüller venivano schierati an-che se non erano in forma». Ilgruppohadovutodigerirelalo-demaèstatasegnataunadata:22 maggio, amichevole traBayern e Olanda per chiudereun contenzioso sull’infortuniodi Robben al Mondiale, guaioche ha danneggiato il club.Olanda e Germania sono nellostesso gruppo all’Europeo,quindi l’appuntamento rischiadi saltare perché il Bayern èmezza nazionale tedesca: perònello spogliatoiomoltisperano

 venga confermato, e che Rob-ben giochi in arancione.

 AZCHESCOPPOLA!MACONSERVASEMPREILPRIMATO

CHAMPIONSLEAGUE PRELIMINARIDICHAMPIONS EUROPALEAGUE SPAREGGIPERLE COPPE SPAREGGIRETROCESSIONE RETROCESSIONE

ANDERLECHTGENT

BRUGESSTANDARDCERCLE B.

COURTRAIMONSGENK

G. BEERSCHOTLOKERENMALINES

LEUVENZULTE W.LIERSE

ST. TRUIDENWESTERLO

CLASSIFICA

BELGIO

G. Beerschot-GenkCercle B.-CourtraiLierse-MalinesSt. Truiden-MonsWesterlo-BrugesZulte W.-LokerenAnderlecht-LeuvenStandard-Gent

2-01-22-22-30-11-10-00-0

16a giornata

 36 33

 3129272723232118161514131010

Altermineplayofffra leprime6:1ª inChampionsLeague,2ª aipreliminari 3ªai preliminaridiEuropaLeaguee4ª allospareggioperipreliminaridiEuropaL.conla 1ªdelplayofffrale successive 8.

RR (a.l.) La sconfitta nelderby colPartizan (0-2)hascoperchiatoi conflitti internialla StellaRossa,che pagal'incapacitàdi rovesciare ildominiodei rivali,campionidi Serbia dal’07. Ivan Adzic(ds)e Goran Vesic(membrodel cda) sisonodimessi lascorsasettimana,mentre ilpresidente VladanLukic hapromesso elezionianticipatenel 2012. I tifosi- e pareanche Gazprom, sponsor delclub- premonoper il ritornodi Dragan Dzajic,architettodella Zvezda chenel ’91vinse laCoppa dei Campioni.Mail caosnon finiscequi:lostadiodella Stellaè statosospesodopo che i giocatoridel Partizan, bersagliati dalpubblico,non sonoriusciti arientrare negli spogliatoidurante l’intervallo.Movimentataanchela primatrasferta della Zvezdaneldopo derby,vinta nelrecupero contro il RadBelgrado (1-2).Il campodell’Obilic- dove il Radha

ospitato l’incontro perragionidi sicurezza - è statotrovato cosparso di vetri rottia 24 oredal fischiod’inizio.Leindagini puntano verso latifoseriadi casa, cheavevapromesso di disertareglispaltipoiché contraria allasede sceltaper la partita.

SERBIA

CLASSIFICA

GRECIA

Ofi Creta-Asteras T.Atromitos-ErgotelisOlympiacos P.-PanetolikosAek Atene-KerkyraDoxa Drama-XanthiLevadiakos-PanioniosPas Ioannina-PaokAris-Panathinaikos

 3-01-02-01-00-20-02-2 3-1

12a giornata

AEK ATENEOLYMPIACOS P. (-1)

PANATHINAIKOS (-2)ATROMITOS (-1)

XANTHIPAOK

OFI CRETA (-2)PANIONIOS

ERGOTELISPANETOLIKOS (-2)

PAS IOANNINA (-2)ARIS (-2)

ASTERAS T. (-2)

KERKYRA (-2)LEVADIAKOS (-8)

DOXA DRAMA (-8)

2524

232017161513121110109651

Dalla2ªalla5ªspareggianoperipreliminaridiChampions(1posto)elEuropaLeague(2posti).OlympiakosVoloseKavalaretrocessiper avertruccatoalcunepartite.L’OlympiakosVoloshapresentatoappello.Iraklisretrocessoperdocu-Da 5 ª a 8ª spareggiper il 20posto in Europa L.

CLASSIFICA

OLANDA

Heracles-Vvv VenloGroningen-NecDen Haag-Nac BredaDe Graafschap-RodaAjax-ExcelsiorFeyenoord-PsvUtrecht-TwenteVitesse-Rkc WaalwijkHeerenveen-Az Alkmaar

7-0 3-3 3-01-24-12-02-64-05-1

15a giornata

AZ ALKMAAR (-1)PSV

TWENTE

AJAX

FEYENOORD

HEERENVEENVITESSE

GRONINGEN

RODA

HERACLES

NAC BREDA

DEN HAAGUTRECHT

RKC WAALWIJK

NEC

DE GRAAFSCHAP

EXCELSIOR (-1)

VVV VENLO

 34

 31 302727252522212018181615141277

DINAMO BUC.CFR CLUJ

RAPID BUC.STEAUA BUC.VASLUI

UNIV. CLUJPANDURII T.J.OTELUL

ASTRA PLOIESTICEAHLAULBRASOV

PETROLUL PLOIESTIGAZ METANTARGU MURES

VOINTA SIBIUSPORTULCONCORDIA CHIAJNA

MIOVENI

CLASSIFICA

ROMANIA

Cfr Cluj-MioveniVointa Sibiu-Univ. ClujBrasov-Astra PloiestiPetrolul Ploiesti-Pandurii T.j.Ceahlaul-Targu MuresConcordia Chiajna-Gaz MetanVaslui-OtelulRapid Buc.-SportulDinamo Buc.-Steaua Buc.

 3-00-02-00-01-10-01-02-01-3

16a giornata

 36 35 3428272726252421181717151412108

RANGERSCELTICMOTHERWELL (-1)

SAINT JOHNSTONE (-1)HEARTSKILMARNOCKSAINT MIRREN

DUNDEE UTDINVERNESSHIBERNIAN (-1)

DUNFERMLINEABERDEEN (-1)

CLASSIFICA

SCOZIA

Motherwell-HibernianRangers-DunfermlineHearts-Saint JohnstoneKilmarnock-AberdeenSaint Mirren-InvernessDundee Utd-Celtic

Sosp.2-11-22-01-20-1

17a giornata

42 38 30

262222201815141413

La 1a deiplayoffperlecoppevaai preliminaridiChampions, la 2a e la 3a vannoaipreliminaridiEuropaLeague; l’ultimadei playoffretrocessioneretrocede.

TURCHIAGERMANIA

CLASSIFICA

FRANCIA

Caen-MarsigliaAjaccio-LillaBrest-St. EtienneDigione-SochauxEvian-ValenciennesMontpellier-LorientNizza-RennesBordeaux-NancyParis Sg-AuxerreLione-Tolosa

1-22-32-20-02-14-02-02-0 3-2 3-2

16a giornata

MONTPELLIERPARIS SG

LILLALIONERENNESTOLOSAMARSIGLIAST. ETIENNELORIENTCAENEVIANBORDEAUXSOCHAUXDIGIONEBRESTAUXERREVALENCIENNESNIZZANANCYAJACCIO

 36 33 31292826242423191919181816151414148

PRIMOESPACCIATOCHEFENERBEFFA

ROBBEN, TORNALOSPACCABAYERN

ALEX, 34ANNI,LEADERDELFENERBAHÇE (AFP)

ARJENROBBEN,27 ANNI, 13 GOLNEL 2010-11 (AFP)

Ilparadossodel Fenerbahçe,alcentrodella Calciopolidi Istanbul:èintestama quasi certo di essereretrocessoa fine stagione.

E anche il presidentedellaRepubblica sischieraper lastangata

Duegol(surigore)dopoduemesiemezzo:felici i dirigenti,menoicompagnichelosentonocome un corpo estraneo.

LochiamanoAleinikov, dove «allein» in tedesco significasolo

10EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

EUROPA 

Page 11: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 11/16

 

ESPÉRANCETUNISIMONTERREY

KASHIWA REYSOL

AL-SADD AUCKLAND CITY

NOME EspéranceSportiveTunis(Tunisia)FONDATO NEL 1919SCUDETTI 24 (e 2 Champions)QUALIFICAZIONE 1ª Championsafricana,Caf (infinale colWydad,Marocco,0-0 e 1-0)VALORE ROSA 17.350.000 euroETÀMEDIA 23,5 anniPERCENT.STRANIERI17,2%ALLENATORE NabilMaaloul(tunisino,49 anni): la solidità delsuo4-3-1-2 è il principiodifondo;dietro, grande fisicità colcamerunese Banana Yaya, sullafasciala rapidità delghaneseAfful(suo il golin finale), inmezzo Traouie KorbiLA STELLA Oussama Darragi, 24anni (foto), si esaltanellarifinitura,riconoscei tempi digiocoe nondisdegnail tiro.CURIOSITÀPerannil’ES è statagestita, con metodi non semprecandidi, da SlimChiboub,potente uomo dell’entouragedell’ex presidenteBen Ali.

ERALASQUADRADELREGIMEDIBENALI

OCCHIOASUAZOUNAMACCHINADA70GOL

PIEDIBRASILIANI,RENEOPROMOSSO

NOME Al-SaddClub (Qatar)FONDATO NEL 1969SCUDETTI 12 (e 2 Champions)QUALIFICAZIONE 1˚ nellaChampionsasiatica,Afc (in finalecon Jeonbuk, Sud Corea, 6-4 dcr)VALORE ROSA 20.000.000 euroETÀ MEDIA23 anniPERCENT. STRANIERI 11,9%ALLENATORE JorgeFossati(uruguaiano,59enne), giramondo:per l’Al-Sadd centrocampoarombo e ungiocodi ripartenzemicidialicon Niangche beneficiadellavelocitàe dellapotenzadell’ivoriano Kader Keita.LA STELLA Mamadou Niang (foto),32 anni,senegalese.Attaccantecheall’OMha dimostrato di poterappartenere all’éliteeuropea. Hasceltoil Qatarper soldietranquillità, ma non ha persol’ambizione.CURIOSITÀ Il portiereSaqr,senegalese naturalizzato, èdiventato l’idolo dei tifosi dopo leparate nellafinale di Champions.

JORGEFOSSATISCATENANIANGINCONTROPIEDE

NOME Auckland City FC(NuovaZelanda)FONDATO NEL 2004SCUDETTI 4 (e 3 Champions)QUALIFICAZIONE 1˚ Championsoceanica, Ofc, (infinale conl’Amical, Vanuatu, 2-1 e 4-0)VALORE ROSA 5.325.000 euroETÀ MEDIA 24 anniPERCENT. STRANIERI 33,3%ALLENATORE Ramon Tribulietx(spagnolo, 39 anni) asseconda lostile britannico miscelandolo col4-3-3della sua Catalogna.LA STELLA Ivan Vicelich (foto), 35anni, un passato in Olanda, eraal Mondiale 2010 nel pareggiodegli All Whites con l’Italia.Exposito faceva coppiad’attacconel Barça B con Messi,Andreuagiva dietro di loro.CURIOSITÀ Berlanga chattava suFacebook con Tribulietx che l’hainvitato per un provinoe preso.L’argentino Tade invece era invacanza-studio in Nuova Zelandae si è fermato per giocare.

TANTICATALANILAPUNTAÈL’EXSPALLADILEO

Ben Chrifia

Afful Hichri BananaYaya

Chemmam

Traoui Korbi

Darragi

Bouazzi

Msakni N'Djeng

Saqr

Nabeel Kasola Lee Belhadj

Al Bloushi AbdullahKoni

Khalfan

Wesam A.

Keita Niang

Spoonley

Pritchett Berlanga Vicelich Hogg

Feneridis Mulligan Andreu

Corrales Koprivcic Exposito

Inattesachescendanoincam

po la prossim

a settim

ana Santos e Barcellona, com

incia dopodom

aniinGiapponeil Mondialeperclub:eccolesquadrecheprovanoasfidareicampionidiSudamericaedEuropa

NOME CF Monterrey (Messico)FONDATO NEL 1945SCUDETTI 4 (e 1 Champions)QUALIFICAZIONE 1˚ nellaChampions Concacaf,Nord-centro America (finale colReal Salt Lake, Usa,2-2 e 1-0)VALORE ROSA 56.000.000 euroETÀ MEDIA 25,8 anniPERCENT. STRANIERI 21,7%ALLENATORE Víctor Vucetich(messicano,56 anni): dal 2009 alMonterrey, propone un 4-4-2(anchecol rombo) equilibrato emoltoattento alla fase difensiva.LA STELLA Humberto Suazo,30anni (foto). La sua esperienzaal Saragozza (2010) è andatamalino, nonostante una carriera,anchenel Cile,costellata da gol(nel Monterrey è 2˚ dellastoriadelclub con70 reti).Sua la retedecisiva al ritorno di Champions.CURIOSITÀ Rayados (a righe),ilnomecon cui è chiamato il club,è riferito pure a una tribù diindioche abitavano lazona.

NOME Kashiwa Reysol (Giapp.)FONDATO NEL 1940SCUDETTI 2QUALIFICAZIONE primo neltorneo2011 del Paese ospitanteVALORE ROSA 11.775.000 euroETÀ MEDIA 26,7 anniPERCENT. STRANIERI 19,2%ALLENATORE Nelsinho Baptista(brasiliano,61 anni):tecnicovecchiascuola, il 4-4-2 è la base.

Gli esterni d’attacco brasiliani,JorgeWagner e LeandroDomingues (foto) offrono qualità.LA STELLA Jorge Wagner, 33anni.Gran fisico, supersinistro(11gol),mai sfondato in Europa.CURIOSITÀ Fondata dall’Hitachi,ha vinto il campionato all’ultimagiornata da neopromossa.

A CURA DI CARLO PIZZIGONI

NEYMAR&MESSI

 

Orozco

Osorio Mier Basanta Chavez

PerezZavala Ayoví  

S uazo Santana

Delgado

PRIMACHEARRIVINO

11EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

MONDO

Page 12: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 12/16

 

VIAAIPLAYOFFGARASOSPESADELBOYACÁ

GIUSTIZIASPORTIVAODELTAGLIONE?

NEYMARVALEQUANTOTUTTOILBOCA

CILE/COLOMBIA

PRIMAFINALEAQUITOCONTROL’U.DECHILE

RR (m.can.) Il difensoredell’InternacionalBolivarrischia unasqualificalunga

quantoil recuperodiDodo,il terzino delBahia cuiharotto i legamenticonuninterventoparticolarmenteviolento:180 giorni, secondolaprognosi emessa dopol’intervento ai crociati delginocchiosinistro.È questalasanzioneche il giudicesportivo hastabilitoin basealla prova tv,anche seBolivar haottenutounasospensione (15giorni più2gare)in attesadel giudiziodefinitivoa gennaio.

BRASILE

RR (s.s.) Peruno studiodiMarketing PluriConsultoria,Neymar(eletto «Craque doBrasileirão») è il giocatore piùcostosodel Sudamerica e solo10 rose diclub valgonopiù delgioiello delSantos. A chiuderelatop10 dellesquadre con la

rosapiùcara,c’èil Boca,il cuivalorecomplessivo è 54milioni di euro, cioè lavalutazionedel solo Neymar.Il Santosguidala graduatoriacon 141milionie i primi 8 clubsono brasiliani: poici sono imessicani del Monterrey con56 milioni e il Boca.

BRASILE

RR Dopol’andata dei quartidei playoff Clausura,in Cile 2squadre sono conun piedegiàallafasesuccessiva:il ColoColo,che ha travolto LaSerenafuori per 6-2, e l’Un.

Catolica, che ha superatol’Audax 3-1.Altre: LaCalera-Cobreloa0-1, e U. deChile-U.Española 1-0.Quarti d’andatapure in Colombia:SantaFe-Itagüí3-2, Envigado-Millonarios2-1. América deCali-Once Caldas0-0 (la sfidatraBoyacá e Juniorsospesaperil ferimento dell’arbitroVélezcon un petardo).

RR (a.s.)DopodomaniinEcuadorprimoatto delladoppiafinale diCoppaSudamericana traLigadeQuitoe Universidadde Chile,approdatealla sfidadecisivadopoavereliminatogliargentinidelVelez Sarsfielde i brasiliani delVasco daGama.Los Azules cileni diJorgeSampaolipossonovincere il primotrofeocontinentalein 84anni distoria, mentre laLiga,allaquinta finale continentaledal2008,cerca la doppietta dopoilsuccessodel 2009 sulFluminense.

COPPASUDAMERICANA

BRASILE

URUGUAY 

EORARONALDOVA ALTIMONEDELTIMÃO

o

23 Borges (Santos)22 Fred (Fluminense)15 Deivid (Flamengo)14 Leandro Damião (Internacional), Ronaldinho(Flamengo), William (Avaí)13 Abreu (Botafogo), Neymar (Santos), Kempes(Atletico Mineiro)12 Liedson (Corinthians), Montillo W. (Cruzeiro),ThiagoNeves (Flamengo), Anselmo (AtleticoGoianiense)11 Bill (Coritiba), FelipeAzevedo (Cearà)

MARCATORI

 ADRIANOSEU5RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commosso saluto alsimbolo di un passatoglorioso(3 titolipauli-

sti fra il 1979 e l’83) e via allarapida euforia per un trionfoche promette d’inaugurareuna nuova stagione di succes-si. Nel giorno del toccante ad-dio al companheiro Socrates,scomparso poche ore prima dipoter festeggiare la conquistadel quinto campionato nazio-

nale (ultimo successo nel2005), il popolo corinthianoha forse celebrato molto piùcheil sempliceritornonell’éli-te. A tre anni di distanza dalpurgatorio della serie B, il Co-rinthians punta infatti a faredi quest’ultimotrionfoil tram-polinodi lancio perla realizza-zione diun progettomoltoam-bizioso con la regia di Ronal-do.

Fra Kakàe TevezLa strada l’aveva tracciata ilpresidente Andrés Sanchez afine 2008, con gli acquisti delFenomeno e di Roberto Car-los. E adessoil testimoneè pas-satoa Ronaldo, deciso a rilan-ciare il progetto galático del

clubpaulista. «Voglioche il Ti-mãodiventiil RealMadridbra-siliano», ha dichiarato di re-cente Ronaldo, la cui volontànon è solo quella di portare alParque São Jorge nomi altiso-nanti dalla carta d’identità in-giallita, benché ancora in au-ge e dal sicuro appeal per glisponsor. Giocatori del calibrodi Seedorf, Riquelme e Kakà,corteggiati nei mesi scorsi,continuano a essere obiettiviconcreti, ma il progetto ambi-zioso prevede prima di tuttol’arrivo di campioni ancora altopdellacarriera. Ovverogen-te come Lucas Leiva del Liver-pool, trattato ad agosto e sfu-mato solo per la volontà delcentrocampista di restarein In-ghilterra,e Tevez,sulqualepo-

chigiornifa ilpresidente è tor-natoa esporsi.«Seil tira e mol-la tra Carlitos e il City dovesseproseguire fino a giugno, pre-senteremoun’offertadi 20mi-lioni. E non avremmo nessunproblemaaraggiungereunac-cordo economico con Tevez»,ha dichiarato Sanchez.

Sponsor e stadioI dirigenticorinthianicontanosuiconsistentiaiutideglispon-sore sulnamingrightsdella fu-tura casa alvinegra, lo stadioFielzão,con l’obiettivo di rica-

 vare unacifravicinaai 150mi-lioni di euro(per il quotidiano Folha il presidente avrebbegiàrifiutato un’offerta di circa 90milioni da un’impresa priva-

ta). Mail ruolodecisivologio-cherà Ronaldo, sfruttando ilprestigio e l’influenza dellasua 9ine, che conta già conclienti come Neymar, Ganso eLucas,il megliodellanuova ge-nerazione verdeoro. E per leambizioni del Timão, l’impe-gno del Fenomeno rappresen-ta una garanzia di successo.

 Adri,ultima chiamataIl primo tassello del nuovo Ti-mão galático avrebbe dovutoessere l’ex Imperatore interi-sta,approdatoquipropriogra-zie alla mediazione di Ronal-do,ma finoral’onerosoinvesti-mentonon ha prodottoi risul-tati sperati. Il club paulista ètuttaviadecisoa daread Adria-

no (82 minuti giocati col Co-rinthians in stagione e 1 gol,decisivo, all’Atletico Mineiro)l’ultima opportunità di riscat-to nel prossimo semestre, du-rante il quale dovrà guada-gnarsi il rinnovo. Ma le pre-messe non sono buone, giac-ché la cronaca recente raccon-ta di un giocatore alle presecon le solite cattive abitudini:alla radice della misteriosadiarrea che lo ha messo k.o.perdue giorni,obbligandoloasaltare anche un allenamentonellasettimana decisivaper laconquista del titolo, c’è infattil’ennesimo festino a base d’al-col. Venuto a galla dopo le la-mentele dei vicini a mezzostampa.

NACIONAL,TITOLOMADEINCHINO

Il Fenomenopuò sfruttarel’influenza della9ine, conGanso,Neymar e Lucas

Recobasfornaun capolavoroa 11’dal termine:ilgoldello scudetto. «E pensareche a febbraio erosenzasquadra. Adessovoglioil torneoannuale»

L’ex interista, colboss del Corinthians neoscudettato, sta

progettando un club galactico: «Sarà il Real del Brasileirão»

SQUADRA PT G V N P F S

ATL. GOIANIENSE 5-1 AMÉRICAFELIPE 11’ pt PAULO HENRIQUE aut.12’ st

MARCIO rig.15’ ptGILSON 39’ pt

ANAILSON 26’ st

PAULO HENRIQUE 40’ st

ATL. PARANAENSE 1-0 CORITIBAGUERRON 28’ st

AVAI 1-1 FIGUEIRENSEDIOGO ORLANDO 44’ pt HEBER 2’ st

BAHIA 2-1 CEARA’CAMACHO 13’ pt FELIPE AZEVEDO 45’ pt

LULINHA 43’ pt

BOTAFOGO 1-1 FLUMINENSEFELIPE MENEZES 12’ pt FRED 5’ pt

CORINTHIANS 0-0 PALMEIRASCRUZEIRO 6-1 ATLETICO MINEIROROGER 8’ pt REVER 16’ st

LEANDRO GUERREIRO 28’ pt

ANSELMO RAMON 33’ ptFABRICIO 45’ pt

WELLINGTON PAULISTA 12’ st

EVERTON 45’ st

INTERNACIONAL 1-0 GREMIOD’ALESSANDRO rig.16’ st

SAN PAOLO 4-1 SANTOSLUIS FABIANO 13’pt; 35’ st ELANO 16’ st

CICERO 33’ pt

LUCAS SILVA 38’ pt

VASCO DA GAMA 1-1 FLAMENGODIEGO SOUZA 30’ pt RENATO ABREU 10’ st

CORINTHIANSVASCO DA GAMAFLUMINENSEFLAMENGOINTERNACIONALSAN PAOLOFIGUEIRENSECORITIBABOTAFOGOSANTOSPALMEIRASGREMIOATL. GOIANIENSEBAHIA

ATLETICO MINEIROCRUZEIROATL. PARANAENSECEARA’AMÉRICAAVAI

7169636160595857565350484846

454341 39 37 31

38 21 8 9 53 36

38 1 9 12 7 57 40

38 2 0 3 15 6 0 51

38 1 5 16 7 59 47

38 16 12 10 57 43

38 16 11 11 57 46

38 15 13 10 46 45

38 1 6 9 13 5 7 41

38 1 6 8 14 5 2 49

38 1 5 8 15 5 5 55

38 11 17 10 43 39

38 1 3 9 16 4 9 57

38 12 12 14 50 45

38 11 13 14 43 49

38 1 3 6 19 5 0 6038 11 10 17 48 51

38 10 11 17 38 55

38 1 0 9 19 4 7 64

38 8 1 3 1 7 51 69

38 7 1 0 2 1 45 75

 38agiornata

CLASSIFICA

RONALDO EADRIANO ALL’ARRIVO DELL’EX INTERISTA ALCORINTHIANS A MARZO (EPA)

LASPUNTABORGESSULLARIMONTADI FRED

ALVARORECOBA, 35ANNI (REUTERS)

Un Chino da far impaz-zire, decisivo comemaiprimad’ora e pro-

tagonista indiscusso del titolo Apertura (che però non entranegliannaliperchéa Montevi-deoconta soltanto il titolofina-le, dopo i playoff di maggio)conquistato domenica dal Na-cional grazie a un suo magicosinistroa undiciminutidal ter-

mine del campionato. Unagiornata così l’aveva sempresognata,ma Alvaro Recoba hadovuto aspettarei 35 anni perprendersila tanto attesa rivin-cita con se stesso e con tuttiquelli che lo hanno sempreconsiderato un comprimariodi lusso. «Sento una gioia im-mensaper lamia famiglia,pertutti quelli che hanno semprecreduto in me, eanche per chiinvece mi considerava un gio-catore finito, che oggi proba-bilmente si sarà ricreduto», le

sueprimeparole domenicase-ra dopo il tributo di compagnie tifosi al fischio finale. Il pri-moa riconoscere lasua impor-tanza è stato uno dei leaderdello spogliatoio tricolor, Ma-tias Vecino, solo 20 anni, magià fondamentale nella squa-dra dell’argentino MarceloGallardo, al suoprimo campio-natoin panchina: «Recoba è il

simbolo di questo incredibiletrionfo. Ci ha sempre salvatiquando le cose sembravanomettersi male».

Gol pesantiQuella di domenica non è sta-ta infattil’unicainvenzione de-cisiva del Chino, arrivata pun-tuale perconsentire alTricolordicoronareuna fenomenaleri-monta che ha fruttato ben 22puntisu 24nelle ultime 8 gior-nate. Seppure utilizzato con ilcontagocce, l’ex nerazzurro si

è rivelatodeterminante conas-sist e gol pesanti (5 in totale)nel corso dell’intera stagione,mostrando quella continuitàche gli è sempre mancata. Ilcuore dei tifosi tricolores l’haconquistato con il gol vittorianel clasico contro il Peñarol il20 novembre,ma il magico si-nistro di domenica lo ha resoun eroe, proprioquando il de-

stino sembrava stesse per gio-cargli l’ennesimo colpo bassonel coronare campione la suaex squadra, il Danubio, il clubdegliesordie delritorno inpa-tria. «E pensare chea febbraioero senza squadra. Ormai so-no un vecchietto, ma proprioperquestomi emozionomoltopiùdi prima», haconfessato. ElafavoladelChinonon è anco-ra terminata:«Adessol’obietti-

 voè ilcampionatoannualefrasei mesi».

 A.SEU

CLASSIFICA

URUGUAY 

Defensor Sp.-River Plate Mont.Cerrito-PenarolCerro Largo-El Tanque SisleyFenix-Rampla JrsRentistas-Mont. WanderersDanubio-Bella VistaLiverpool Mont.-Nacional Mont.Cerro-Racing Mont.

0-20-5 3-00-11-14-10-12-3

15a giornata

NACIONAL MONT.

DANUBIO

PENAROL

RIVER PLATE MONT.

CERRO LARGO

DEFENSOR SP.

CERRO

LIVERPOOL MONT.

EL TANQUE SISLEY

MONT. WANDERERS

RACING MONT.

RAMPLA JRS

FENIX

RENTISTAS

CERRITO

BELLA VISTA

 32

 31

 3028

27

2424

19

1817

17

16

1614

13

10

12EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

 AMERICHE

Page 13: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 13/16

 

El Mudo, 33 anni,11matchsu 17inquestastagionee1 gol.Ma èsempre il leader.E non intenderitirarsi orache siva in Libertadores

Rolando,38 anni,difensoredi lungocorso, 17 partitee2 reti,già al Bocadal2001 al2005.È tornato ma non

perla pensione. Eadessoche fare?

Nicolas, 21 anni,attaccante,hapresoil posto diViatri infortunato,siglando4 gol in7match.E direchelo volevanodarein prestito

RIQUELME

SCHIAVI

BLANDI

 ARGENTINAQuesti iprotagonistiinApertura

CHEGODOYGUIDARAMIREZ

TRIONFA ILBOCAJULIOFALCIONI, SCOMMESSEOK

Nelle elezioni

havinto

il candidato

diMacri

l’anti Kirchner 

11R.Ramirez (Godoy Cruz)7Matos (All Boys), Salcedo (Argentinos Juniors)6 Castro e Gandín (Atlético Rafaela),Rolle (Olimpo)5 G. Fernández (Estudiantes),Ferreyra (Banfield),Fuertes (Colón). T. Gutiérrez (Racing),Pereyra(Belgrano),Rosales (U.Santa Fe)

o

MARCATORI

VALERIOCLARI5RIPRODUZIONE RISERVATA

Grand Opening, Gran-de Apertura. Anzi,grande riapertura: la

premiata fabbrica da titoli delBoca Juniors torna in attivitàdopo 3 anni. L’Apertura2011 èdi Juan Roman Riquelme ecompagni: titolo vinto con 2giornate di anticipo, dopo uncampionato dominato e coi ri-

 vali storici del River in B. Il di-giuno è finito, dopo 5 tornei incui si sono presi la scena altri:

 Velez (2 volte), Banfield, Ar-gentinos Jrs e Estudiantes. In-terregni,episodiche conferma-no la crisi del calcio qui: i mi-gliori partono (destinazionenonsoloEuropa,ma pureMes-sicoe Brasile),il livello scende.

NuovopresidenteMa ora i padroni sono tornati.E tornano in Libertadores, do-po 2 stagioni di assenza. Il Bo-capadroneè strumentodi pote-re.Fagolaatutti,ancheachiilpotere l’ha già. Domenica, incontemporanea con la festa, cisonostate le elezioni presiden-ziali del club. Di fronte Jorge

  Ameal, n.1 uscente, e Daniel Angelici: sconosciuti per noi,se non fosse che dietro di loro

c’erano la presidenta CristinaKirchner e ilsindacodi Buenos

  Aires Mauricio Macri. Macri,originicalabresi,si garantìla fa-mapropriocome presidente xe-neize (12 anni), poi il salto inpolitica, ora è il leader dell’op-posizione di centro-destra. An-gelicièunsuouomo.Percerca-re di evitare che si riprendesseilBoca,Cristina si è spesa(nel-l’ombra)per Ameal.Ne èvenu-ta fuori una lotta Nazione-cit-tà, con Macri che s’è spinto afar rinviare per vaghi motivi disicurezza S. Lorenzo-Tigre, sa-bato. Senza unavittoriadel Ti-gre, il Boca sarebbe stato cam-

pione senza giocare, i sociavrebbero votato col titolo intasca e nel clima di festa. Hafunzionato, o forse non cen’eranemmenobisogno:trion-foper Angelici, e quindi perMa-cri. Vince l’opposizione, nono-stante Julio Falcioni avesse ri-portato in alto il Boca. Il tecni-cobulldog,checentròuntitoloalla Bombonera col Banfield(nel ’09), ha costruitoil prima-to sulla difesa: 27 gare senzak.o. (striscia aperta da aprile),4 gol subiti in 17 gare. E pocoimportase il migliormarcatoredel Boca (con Cvitanich) è fer-mo a 4 ed è Nicolas Blandi,

21enneche a gennaio si volevamandarein prestito. Iltitolo halafacciada guerrieroe i capellilunghi del 38enne RolandoSchiavi, che Maradona feceesordire in nazionale a 36 an-ni. Al fianco del ritrovato In-saurralde, davanti al portiereOrion, scommessa vinta, pro-tettoda Rivero, Somozae Ervi-ti (il trio di centrocampisti),Schiavi è diventato il simbolodiun Boca cuiè difficilefar gol.Davanti conViatri, stoppato daun k.o. al ginocchio, e Riquel-me dentroe fuori dall’inferme-ria, si sono alternati Cvitanich,Mouche, Chavez e Blandi. Tan-ti anche gli aspiranti rivali de-gli xeneizes, checentranoil 24˚titolo: prima la rivelazioneAtl.Rafaela,poi ilRacingdiSimeo-ne. Per l’ultima gara è tornatoRiquelme.Zoppo, macon lafol-leideadigiocarealtre100garenel Boca. Deciderà lui quandosmettere,perché non si discutel’idolo: i presidenti cambiano,ma El mudo resta.

Iltecnico vince con Schiavi (38 anni) e due babygoleador. E ilsindaco di

BuenosAiresela presidentabisticciano permetterci sopra ilcappello

SQUADRA PT G V N P F S

ESTUDIANTES 3-0 ALL BOYSGONZALEZ 31’ pt

FERNANDEZ 33’ pt

BOSELLI 17’ st

ARGENTINOS JRS 2-1 ARSENAL S.SALCEDO 30’pt; 47’ st GONZALEZ 18’ pt

LANUS 0-0 OLIMPO

SAN MARTIN 2-0 SANTA FEPENCO 44’ pt

BOGADO 13’ st

ATLETICO RAFAELA 2-0 VELEZCASTRO 2’ pt

CARRERA 41’ st

COLON 0-2 RACINGYACOB 30’ pt

VIOLA 11’ st

INDEPENDIENTE1-1

NEWELL’SBENITEZ 6’ st PEREZ 17’ pt

SAN LORENZO Nella notte TIGRE

BELGRANO 1-1 GODOY CRUZMANSANELLI 12’ st RAMIREZ 13’ st

BOCA JUNIORS 3-0 BANFIELDCVITANICH 9’,43’ pt

RIVERO 1’ st

BOCA JUNIORS

RACING

TIGRE

ATLETICO RAFAELA

LANUS

BELGRANO

VELEZ

COLON

SANTA FE

ARSENAL S.

SAN MARTIN

GODOY CRUZ

INDEPENDIENTE

ARGENTINOS JRS

ALL BOYS

ESTUDIANTES

SAN LORENZO

OLIMPO

NEWELL’S

BANFIELD

 3928272625252525252322212119

181616151411

17 11 6 0 22 4

17 6 10 1 15 7

16 7 6 3 20 13

17 8 2 7 22 23

17 6 7 4 17 12

17 6 7 4 18 16

17 7 4 6 18 16

17 6 7 4 14 14

17 6 7 4 14 15

17 6 5 6 19 17

17 5 7 5 16 14

17 5 6 6 26 23

17 5 6 6 15 16

17 4 7 6 17 23

17 3 9 5 14 22

16 4 4 8 20 23

16 4 4 8 12 17

17 2 9 6 15 24

17 1 11 5 11 16

16 3 2 11 11 21

Prossimo turno 6 dicembre: All Boys-Argentinos Jrs.7 dicembre: Olimpo-Estudiantes, Racing-Atletico Rafaela,Santa Fe-Lanus, Arsenal S.-Boca Juniors. 8 dicembre: Go-doy Cruz-Colon, Tigre-Velez, Banfield-Belgrano, Newell’s-San Martin, San Lorenzo-Independiente

CLASSIFICA

17a giornata

LA GIOIA DEI CALCIATORI DEL BOCA JUNIORS PER IL 24˚ TITOLO NAZIONALE (LAPRESSE)

13EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

 AMERICHE

Page 14: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 14/16

 

RAPITOFRATELLO

DELNAZIONALE

SHAWKY

SBAGLIANOSQUALIFICATI4 ARBITRI

GUTI CERCASQUADRAIN ORIENTE

EREDE20ENNEDI ADEBAYORVA IN VIETNAM

CLEMENTEFA CAUSA ALLAFEDERCALCIO

RR (c.p.) Ilfratelloe ilcuginodiMohamedShawky,centrocampistadell’AlAhly e

dellanazionale egiziano,sonostatisequestrati daun gruppoarmatonella cittàdi Port Said.Il commando,presentatosinell’abitazione dei dueconpistole emitragliette, avrebbegià contattato il giocatoreperchiedereunriscattodi 4milioni di lireegiziane(circa500milaeuro).Un testimoneracconta che i rapitoriindossavano abiti tipici deibeduini.

EGITTO

RRDopoalcuni errorinellepartite di campionatodidomenica,la federazioneghanese hacalato dinuovola scure:squalificatiquattroarbitri (Odonkor, Suka,

Fleischere Kotey) «colpevolidi alcune valutazioni erratedelleregoledelgioco». Èla seconda stangatadelgenere, la primaera arrivataa settembree aveva coinvoltobensettedirettori di gara:le sanzioni vannodallequattroalle seigiornatedi stop,a seconda deicasi.

GHANA

RR (s.s.) Rescissodopopocopiùdi unastagioneil contratto

colBesiktas,ancheper ilpocofeeling conil tecnicoportogheseCarvalhal, lospagnoloJoséMaria GutierrezHernandez,aliasGuti,stacercandounanuovasquadra.L’exbandieradel RealMadrid,35anni,è prontoperun’esperienzaesotica: «Nongiocheròmai piùin Europa,c’è invece qualche opportunitàinAsia.Mi piacerebbeconoscerenuoveculture».

ASIA

RR (l.g.) Professionista a tutti

i costi.Bizzarra lastoria diAguidi Foovi, attaccantetogolesedi 20anni,nel girodellanazionale e mancatoerededi Adebayor.Pur dilasciareil suoPaese eguadagnarequalchesoldoall’esteroha bussato allaportadisquadredi mezzomondo.Scartatoin Siria, Algeria, nelBenine a Vannes(terzadivisionefrancese),Foovi si èaccordatonei giorniscorsi conilNaviBankdi Saigon, club delcampionatovietnamita.

TOGO

RR (l.g.) Esonerato dopo

l’eliminazionedalla Coppa

d’Africa, il tecnicospagnolo

JavierClemente hadecisodi

trascinare la federcalciodel

Camerun davanti agli organi

dellaFifa per «interruzione

abusivadi contratto». Clemente

reclama un’indennità di760

mila euro, sostenendo diessere

stato messoin discussione ben

primadei deludenti risultati dei

Leoni Indomabili. Anche il suo

vice,l’ex sampdorianoFrançois

Oman Biyick,minacciadi adire

le vielegali.

CAMERUNNAPOLIMIO,AVILAREALDEVI AVEREFRETTA

Zenga e Moriero,reduci dall’estero,in Italia hannoavuto una chance.Io, con 3 titoli, no

    l

VINCETOTÒ

L’IVORIANOENONÈUNFILM

5RIPRODUZIONE RISERVATA

PALLAFERMAA2MESIDALLACOPPA

Il livello è quellodi una buona Bitaliana, ma dopo20 minuti perdonola concentrazione

    lGIUSEPPECALVI

5RIPRODUZIONE RISERVATA

E  vince sempre lui, TotòNobile. Tre scudetti fan-no una prova: quando si

mette sulla panchina dell’AfricaSports, in Costa d’Avorio, nonc’è storia. Per tre stagioni allaguida degli ivoriani, l’ex terzinosinistro dell’Inter, originario diCopertino(Lecce),48 annia gen-naio,ha raccolto soltanto succes-si.

Nobile, ci racconta la sua Africa?Ormai èuno specia-lista del calcio ivoriano.«Arrivai adAbidjannel2006,co-me secondodi Moriero (altro exnerazzurro, ndr), salentino co-me me. Quando lui se ne andò,mi affidarono la squadra e vinsiduecampionati.Rientratoin Ita-lia, in 3 anni ho avuto solo l’op-portunità di allenare la squadradel mio paese, Copertino, in Ec-cellenza. Così un mese e mezzofa ho risposto alla chiamata delnuovo presidente dell’AfricaSports, l’avvocato Kone Cheick Oumar».

Le hanno consegnato la

squadra per guidarla inpoule scudettoe nonha fal-lito il bersaglio.

«Si qualificavano alla volata periltitolole prime 3 neiduegironi.E l’Africa era stata ripescata co-meterza.In 9 partite,ho ottenu-to 5 vittorie, 3 pareggi e unasconfitta. Sono stati decisivi isuccessi con l’Asec, favorita perlo scudetto: è la Juve del calcioivoriano, con 24 titoli. Il livello?Come una buona B italiana, an-che per i valori espressi da clubcome Asec, Stella, Afad e Sewéde San Pedro. Ma il campionatonon produce patrimonio per lanazionale: solo Yeboah del-l’Asec è nel gruppo, come terzoportiere degli Elefanti».

Nella sua squadra ci sonogiocatori pronti per la se-rie A?«No, inutile far illudere i ragaz-zi. Già ci sono tanti mercanti didelusioni, procuratori e mana-gerche promettonocarrierestra-ordinarie. Segnaloi mieinazio-naliolimpici: Goue,’87, pun-ta, e i ’90 Ruffin, terzino sini-stro, e Kouassi, centrale. Sipuò lavorare in prospettiva sualcuni elementi».

Quanto guadagna il piùpagato dei suoi?

«Al massimo 500 euro al mese. Appena un club ti toglie dallastrada,abbandonila scuolae so-gni di diventare Drogba. In que-sti3 anniho allenato colossiatle-tici, querce di muscoli, ma sulpiano tattico è dura trasmettereanche i messaggi più semplici.Riescia catturarela loroconcen-trazioneper 15-20’:avrei volutopuntaresul 4-3-3, mi sono adat-tato col4-4-2.Non sarebbestatoagevole farli applicare su tagli,diagonali, sovrapposizioni. Lì ilsingolo non accetta di mettersial servizio del collettivo».

La situazione strutture?«Come per strada vedi personeche non hanno da mangiare pe-rò possiedono due cellulari el’i-pad, anche nel calcio ci sonopoli contrari. L’Asec ha un cen-tro eccezionale: campi, albergoe ristorante.Ma quasi tutte le al-

tre squadre si allenano su terre-ni gibbosi, duri, pieni di buche,senza acqua calda. I calciatoricamminano a piedi nudi, tra laterra. Lo ammetto, non accettodispogliarmisu unpullmano fa-rela docciacon acquafredda,micambio e milavoin albergo.E lasocietàmi hamessoa disposizio-neun autista, si chiama Bravò, oun militare armato che mi se-gue».

Il suo futuro è ancora al-l’Africa Sports?«Sono venuto peruna scommes-sa,non avevoun ingaggioimpor-tante: vincendo lo scudetto misarei meritato il contratto per laprossimastagione.Aspettoe spe-ro, per ritentare la corsa inChampions League africana. Hoavuto qualche contatto con na-zionali,vedremo.Sono, però,or-

gogliosodi contribuirealla cre-scita dei talenti dell’AfricaSport. Anche perché ormaisono rassegnato ad essereignorato dal calcio italiano,a tuttii livelli.Zenga,Morie-ro e Bergodi, reducidall’este-

ro, hanno avuto una chance.Io,con 3 scudetti, sonotaglia-to fuori».

RRLa conclusione dellaprima fase di Champions èl’occasione di un primobilancio per gli equilibri delcalcio europeo, che a mioparere si sta livellando,rimettendo in gioco l’Italia.A parte le due spagnole,Barcellona e Real, e ilBayern Monaco, anchele inglesi hanno stentato ele nostre squadre hannoben figurato. Milanesi giàqualificate e Napoli a unpasso. La cosa non mi lasciaindifferente. E non è soloperché mio fratello Paolo ècapitano. Il legame è sempreintenso e mi è dispiaciutonon poter vivere in primapersona, da spettatore, leforti emozioni della vittoriasul City. La gente del SanPaolo è stata eccezionale epenso a cosa potrebbediventare quello stadiosenza pista.

Ma tutto questo deve esserearchiviato in fretta. Perché aVila Real bisogna vincere enon è semplice. D’accordoil Villarreal non sta andandobenissimo, avrà diverseassenze, ma nondimentichiamo mai che ognirisultato in Champions portapremi in denaro e nessunoregala niente. Il Madrigal èun campo piccolo, dove sipuò giocare bene al calcio.

Il Napoli deve arrivare lì eavere l’approccio giusto:prendere in mano la gara,pressare alto e tenere ilpallino del gioco. Guai adaspettare troppo, la garapotrebbe complicarsi esarebbe un peccato vedersisfuggire la qualificazione.

Credo che per la squadra diMazzarri la partita chiave siastata quella di Manchester,dove il gruppo ha cementatole proprie certezze:giocandosela contro uno deiclub più potenti, in casa loro.Da lì poi è nata laprestazione perfetta nelritorno col City, giocatacon grande personalità esaggezza tattica. Se c’è una

cosa in cui deve crescereancora è la gestione dellapartita, quello che non ècapitato nel secondo tempocon la Juve, sul 2-0 prima esul 3-1 poi. Ma sono sicuroche il tecnico e i ragazzihanno saputo già far tesorodell’ultima sfida dicampionato. Se il Napoliarriverà agli ottavi saràun bel segnale per il nostrocalcio e anche per laNazionale, che vorrà essereprotagonista all’Europeo.

Fabiod’Arabia

Guai ad aspettareal Madrigal: la gara

può complicarsi e laqualificazione sfuggire

AVEVATRIONFATOGIÀNEL2007E2008

GABON

DIFABIOCANNAVARO

Salvatore Antonio Nobile ènato il 12-1-’64 a Copertino

(Lecce). Tra l’82 e il 2000 hagiocato con Lecce, Reggina,Inter, Cesena, Pescara,Casarano, Atletico Catania eGalatina, con cui ha esorditoda tecnico. Era nella rosadell’Inter scudettata nell’89,con cui non ha mai giocato.

DAALLENATOREDal 2001 ha allenato Tricase,Gallipoli, Nardò e Manduria.Da fine 2006 è all’AfricaSports (Costa d’Avorio): vicedi Moriero, poi tecnico. Avevagià vinto il titolo ’07 e ’08.

l

Stopal campionato per

lamancanzadi 76milaeuro nelPaese checonla Guineaa gennaioospita il torneo africano

Vi ricordate Nobile, l’ex terzino dell’Inter? Ha vintocon l’Africa Sports il suo 3˚ titolo ivoriano. «L’Italiami ignora, qui cresco talenti. Anche se la tattica...»

COSTAD’AVORIO

identikit

LIBREVILLE (Gabon)

LUIGIGUELPA5RIPRODUZIONE RISERVATA

N onostante il Gabon figuritrai Paesi conil piùeleva-

to consumo di champagne al

mondo, la fragile economia, fi-glia della cleptocratica gestio-

ne della famiglia Bongo, stamettendo in ginocchio anche ilcalcio. Nella nazione che insie-me alla Guinea Equatorialeospiteràdal prossimo21 genna-io la Coppa d’Africa non si gio-capiù alpallone. Il campionatolocale è stato sospeso per la se-conda volta (era già accaduto aluglio) per problemi finanziaridopo 9 giornate. Lo sciopero èstato annunciato dalla LigueNationale de Footballche accu-salafedercalciodi nonaverver-sato i 76 mila euro pattuiti co-

me rimborso per le 14 squadrepartecipanti al torneo. Una ci-

fra irrisoria, ma a quelle latitu-dini indispensabile per manda-reavantiil carrozzone. Belpro-blema vistoche metà deinazio-nali gabonesi sta disputando iltorneolocale.La fragilità finan-ziariadei torneidell’Africa è al-l’ordine del giorno.

Pure inTogo e BurkinaInTogo ilcampionato è ripresodopo2 anni graziead unaccor-do tra i club e laTogocell, com-pagnia telefonica che versa 4mila euro a società. Qualcosa

del genere è accaduto in Burki-na Faso, dove il calcio a livello

giovanile è in grande evoluzio-nee laUnder17 haconquistatol’ultima Coppa d’Africa. A farsaltareil bancoè stata un’azien-da produttrice di tabacco cheha chiuso i cordoni della borsadopo l’entrata in vigore di unalegge che proibisce la pubblici-tàdelle sigarette. Anchele squa-dre nazionali vivono i medesi-mi problemi. Per pagare lo sve-dese Lars Olof Mattsson la fe-dercalcio della Sierra Leone siavvale della sponsorizzazionediun cementificio diFreetown.

14EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

 ASIA & AFRICA 

Page 15: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 15/16

 

PREMIER LEAGUEStoke CityTottenham

SupercalcioHD 17.00

BUNDESLIGAStoccarda

BayernMonaco

SkySport3 HD17.30

LIGUE 1LorientLione

Sportitalia1 21.00

LIGAEspanyol

 AtleticoMadrid

SkySport3 HD21.30

MondovisioneLEPARTITEDANONPERDERENEI PROSSIMIGIORNI INTV

MERCOLEDÌ7

Premium Calcio11.30

CHAMPIONS LEAGUEPorto

ZenitS. Pietroburgo

MONDIALE PER CLUBMonterrey

 Auckland/Kashiwa

SABATO 10 DICEMBREMARTEDÌ 6

Sportitalia1 19.00

SkySport3 HD 22.00

Premium Calcio08.00

LIGUE 1Sochaux

ParisS. Germain

LIGARealMadridBarcellona

MONDIALE PER CLUBEsperanceTunisi

 AlSadd

Premium Calcio2 20.45

SkyCalcio6HD 20.45

SAMICI Dopolavittoria del 27-11delMainz sul

Bayern che avevaconsentitoalBorussia D. dipassarealcomando dellaclassifica,l’allenatore deigialliKlopp haringraziatogliamicidi Magonzaviasms:«Sietestatigrandi!».Peccato cheilBayern sabato siatornato in testa.

SANCORA Rivaldo,39 anni, vuolegiocare ancora.Nonpotrà peròfarloal S. Paolo,cheha giàannunciatodi noncontare sull’exrossonero.Ilfantasista è alla

ricerca di unasquadra.

SPRESCRITTODopotantepanchine,Rafinhaha minacciato discioperarese ilBayern continua anoninserirlo tra ititolari: «Meglioacasacheinpanchina»,hadettol’exgenoano,chesabatosi èaccomodatoinpanca.

SSPAVENTOSOBalotelliè entratoinun ufficiodelCityconun urlo ehaspaventatoamorteun’impiegatachestavaaprendo laporta.Il video èunodei piùcliccati sul sito delclub.

STESTATE Colpirelapalladi testafrale 1.000e le1.500volte l’annopuòcausaredannicerebrali e ipiùa rischio sonoi bambini:lodiceunostudioUsa su32 calciatoridilettanti chegiocanodall’infanzia.

STREANNI Tre

annidi squalificaperaver colpitol’arbitrochel'avevaespulso:èla punizione perJoshMc KenziedelRedditchUnited, clubdellalegasemiprofessioni-sticainglese.

SAL LADRO! Il figliodell’ex doriano enazionaleingleseTrevorFrancis, il24enneJames, èstatoarrestatoconl'accusadifurtocon scassoavvenuto a luglionellavilladelcalciatoreLeeHendrieaRowington.

SkyCalcio3HD 20.45 SkySport1 HD16.00

CHAMPIONS LEAGUEManchesterCityBayernMonaco

PREMIER LEAGUEManchesterUnitedWolverhampton

Lafrase

MARCELINHOINCHIESTAPERSTUPRO

di FILIPPO CONTICELLO

JULIO GRONDONA80ANNI,PRESIDENTEDELLAFEDERCALCIO ARGENTINA

INGHILTERRA

      A      l      i    c    e

BRASILE

GERMANIA

DOMENICA11 DICEMBRE

PremiumCalcio3 20.45 SkySport3 HD15.30

BULGARIA

TOTTENHAM

 WALLWORKINCARCEREPOVERO (EX)DIAVOLO

STREAKERDIAUGSBURGLAPAGALUI LAMULTA

BRASILE

Uno yetianti-doping. Yannick Noah,ex

stelladel tennis francese, avevaaccusato gli

sportivi spagnoli di doparsi,e

il portiere del Barça Victor Valdes ha risposto

con uno sberleffo. Ha postato un inquietante

travestimentocon barba, parrucca e racchetta.

E unaspiegazionea corredo:«Oggi c’èstato

un controllo antidoping.Questo medico è

ilcapodel gruppoche ci hafattole analisi».

BUNDESLIGAWerderBremaWolfsburg

PERI FANILN.1 È ILPRIMOMINISTROHAICAPITOJAKE! A19 ANNIGIÀCUCCALAPRICE

UCRAINA

    l

CHAMPIONS LEAGUEChelseaValencia

RR Chi ricorda Ronnie Wallwork,classe ’77,ex

ragazzo prodigiodel Manchester United, con cuiha vinto una Premier e l’Intercontinentale? Bene,oral’exRed Devil hadavanti15 mesi digalera,per aver venduto pezzi di autodi lussorubate.Wallwork,turbolento (unavolta presel’arbitroperil collo:3 anni di squalifica,ma erain Belgioe valevano solo lì), avevaavutola carrieraminatadaun agguato subitoin un bar nel2006, quandofu presoa coltellate. Di recente aveva persounsaccodi soldiin un paio diaffari andatimale.

RR (n.s.) Loscorso6 novembre avevafattoirruzione in campo, durante il derbydi BavierafraAugsburge BayernMonaco (1-2),con solo unpaiodi scarpe da tennis e un cappellino indosso.Peril resto,completamentenudo.Si erapoiesibito in piroette e capriole,finche non l’avevanofattouscirecon laforza. Lafedercalciotedesca

ha quindi multato l’Augsburg, 3 milaeuro. Ma ilclub nonc’è stato.E hachiesto altifoso streakerdisaldareil conto.Lui hadettodi volerripagarepartedella cifracon lavori socialmente utili.

BRUNOCERCALOSCONTO

E FA IMESTIERI INGALERA 

CHAMPIONS LEAGUEBasilea

ManchesterUnited

RR (s.f.) InBulgaria, dove daottoanni il premio al miglior

calciatoredell’anno va a Dimitar

Berbatovdel ManchesterUnited,i tifosihanno deciso di protestare

contro la miseria del calciolocale in un modooriginale:

votando per Bojko Borisov,52anni,primo ministro dal luglio2009,e, quando può,punta del

Vitosha Bistriza (3ª serie),ancheseappesantitodaichilie con un

destro da oratorio. Borisov èstatovotato da 3.501tifosi (il

44%del totale dei votiespressi),finendo davanti a Berbatov 1.955voti(24%), Vasil Lukaev (Shipka

Dragor) 430votie 5%,NikolaiMikhailov(Twente) 397,Stilian

Petrov (Aston Villa) 382.Lacerimoniadi premiazioneè il23dicembre.Ma Borisov ci andrà?

KIEV,MATTANZADIRANDAGIPERGLI EUROPEI

 In 32 anniall’Afaho ricevuto

 più accuseio di

 Al Capone

RR (a.s.) Sull’aereoche lo porteràin Giappone,

doveil Santosa partiredalla prossima settimana

daràl’assaltoal Mondialeperclub,Neymaravrà

tutto il tempo perleggere la letterad’amore

ricevuta dalleneymarzetes, ilsuogruppo di fan

piùaccanite. Al 19ennetalento brasilianosarà

difficile però farla passare nelbagaglioa mano: è

lunga unchilometro e pesa circa 20 chili.

RR (a.s.) Da potenziale portiere dellaSeleção ai

prossimi Mondialia colfnel carcere Nelson

Hungriadi Minas Gerais.L’exn. 1 delFlamengo

Bruno Fernandesde Souza sioccupadel servizio

di puliziadel centropenitenziarionel tentativo

diridurrela penadi 4 anni e 6 mesiinflittaglia

giugnodello scorsoannoper l’omicidio dell’ex

fidanzata Eliza Samudio.A Bruno,che continua

ad allenarsigraziea unpermesso speciale delle

autoritàpenitenziarie,andrà anche un assegno

mensiledi 170euro peril suo impegnoin carcere.

 VALDESVESTITODAYETI

CHESBERLEFFOPERNOAH

RR (a.s.) Si aggravalaposizione del centravantiMarcelinhoParaíba dopol’arrestodi mercoledìscorsocon l’accusadi stupro.Il 36ennebrasiliano,protagonistadella promozioneinserieA delloSportRecifecon12 reti,è statorilasciatodopo 24ore, mala periziamedica sul corpodella 31enneche ha denunciatoil tentativodi violenza sessuale ha rivelatole presenza di ematomied escoriazioni sul colloesul cuoiocapelluto. Lamagistratura di CampinaGrandeha reso noto chele indaginisi concluderannonelgirodi 30giorni.

RR Jake Nicholsonha 19anni,ancora nonha giocato inPremier col Tottenhammadomenicaha piazzatoungollettomicada ridere. AlCaféde Paris di Londra, secondoil Sun, avrebbe rimorchiatonientemenoche Jordan Price,14annipiù dilui e iconasexypereccellenza del Regno Unito(inbachecaha gliscalpidiTeddy Sheringham, JermainDefoee DwightYorke.«Glibuttava lebracciaal collo -spiffera la solita fonteconfidenziale del tabloid- glistava addosso,e glimostravailsuo perizomanero.Hannoballatoun po’, poiverso letresonousciti».

RR (s.s.) InUcraina è incorsouna mattanzadi animalirandagi.In vistadi Euro 2012,il governo sta ripulendolestrade dacanie gattiabbandonati,scatenandole iredelle associazioni animaliste.«Sarebbecrudele in ognicaso- hadettoJudithPeindell’Enteperil trattamento etico deglianimali-. Mafarloper ilcalcioè scandaloso.Dicono chesitrattidi cani e gattivecchi emalati, manei centridiraccoltaabbiamovisto cuccioli

appena nati». Sarebberogià 20milagli animalisoppressiper rendere Kievpiù«presentabile»agli occhideitifosi.

RR

PERNEYMAR1KMDILETTERAD’AMORE

   s   m   s

RR Sì, Jermaine Pennant è untipobizzarro.Con le macchine,in primis: a Saragozzasi scordòuna Porsche in aeroporto,dapoco gira per Londraconun’Aston Martincromataargento. Ma anche a piedi

siaccompagna bene.Daquest’estatesta con AliceGoodwin, 25 anni, tra le toplessgirlpiù calded’Inghilterra, giàtestata da Cristiano Ronaldoinepocapre Irina.Perlei halasciato LaraMurphy, altramodella, con la qualeavevaancheun figlio. E proprio pochimesi fa,testimonia ilsempreben informato Daily Mail,il centrocampista delloStokeCity ha preferitodirigere laPennant-mobile a casa di Aliceenonverso il primocompleannodel pargolo.

DELLASETTIMANA

BRASILE

Tweet

MARCELINHO,36 ANNI (AFP)

QUESTAALICEMICAGUARDASOLOIGATTI

15EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011

EXTRA FUN

Page 16: Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011

5/11/2018 Extratime - La Gazzetta dello Sport - 06/12/2011 - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/extratime-la-gazzetta-dello-sport-06122011 16/16

 

16EXTRATIME - 6 DICEMBRE 2011