Baskettando n° 13

4
Domenica 2 Gennaio 13 a giornata Palalberti ore 18:15 Venezia 22 Ferrara 12 Udine 20 Jesi 10 Pistoia 16 Veroli 10 Casale Monf. 16 Casalpusterlen go 10 Barcellona 15 Forlì 8 Rimini 14 Reggio Emilia 8 Scafati 14 Verona 6 Imola 12 San severo 0 Boykin Cerella Marigney Banti Bertolazzi 7 19 8 5 Starting 5 Classifica Rubrica a cura di Dan reed e Show Anno 1 n° 13 www.barcellonabasket.net Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net Vs N Giocatore Pos 5 Ruben Boykin 3-4 6 Marco Venuto 1-2 7 Matteo Bertolazzi 1 8 Bruno Cerella 2 9 Riccardo Castelli 3 11 Alexander Simoncelli 1-2 12 Miklos Szabo 4-5 14 Alberto Chiumenti 4 15 Diego Banti 4-5 19 Paul L. Marigney 2 Coach: Cesare Riva N Giocatore Pos 7 Joe Crispin 1-2 11 Michael Hicks 3-4 12 Ryan Bucci 2 15 Manuele Mocavero 5 17 Daniele Bonessio 3-4 19 Andrea Ghiacci 3-4 20 Matteo Da Ros 4-5 22 Kieron Achara 4-5 33 Michele Cardinali 2-3 51 Gennaro Sorrentino 1-2 55 David Steffel 5 Coach: Cesare Pancotto Mocavero Hicks Ghiacci 15 19 11 Bucci 12 Crispin 7 15 Casalpusterlengo

description

Magazine baskettando by barcellonabasket.net

Transcript of Baskettando n° 13

Page 1: Baskettando n° 13

Domenica 2 Gennaio13a giornata Palalberti ore 18:15

Venezia 22 Ferrara 12Udine 20 Jesi 10Pistoia 16 Veroli 10Casale Monf. 16Casalpusterlengo 10Barcellona 15 Forlì 8 Rimini 14 Reggio Emilia 8Scafati 14 Verona 6Imola 12 San severo 0

Boykin

Cerella

Marigney

BantiBertolazzi

7

19

8

5

Starting 5

Classifica

Rubrica a cura di Dan reed e Show

Anno 1 n° 13www.barcellonabasket.net

Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net

Vs

N Giocatore Pos

5 Ruben Boykin 3-4

6 Marco Venuto 1-2

7 Matteo Bertolazzi 1

8 Bruno Cerella 2

9 Riccardo Castelli 3

11 Alexander Simoncelli 1-2

12 Miklos Szabo 4-5

14 Alberto Chiumenti 4

15 Diego Banti 4-5

19 Paul L. Marigney 2

Coach: Cesare Riva

N Giocatore Pos

7 Joe Crispin 1-2

11 Michael Hicks 3-4

12 Ryan Bucci 2

15 Manuele Mocavero 5

17 Daniele Bonessio 3-4

19 Andrea Ghiacci 3-4

20 Matteo Da Ros 4-5

22 Kieron Achara 4-5

33 Michele Cardinali 2-3

51 Gennaro Sorrentino 1-2

55 David Steffel 5

Coach: Cesare Pancotto

Mocavero

Hicks

Ghiacci

15

19

11Bucci

12

Crispin

7

15

Casalpusterlengo

Page 2: Baskettando n° 13

2

Scanner: la partita

www.barcellonabasket.net

Dopo la salutare sosta natalizia, Barcellona riceve al PalAlberti Casalpusterlengo, avversario reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro Rimini che ha interrot-to una striscia negativa di 4 sconfitte consecutive.

La squadra lombarda, dopo un inizio di campionato molto positivo (tre successi nelle prime quattro giorna-te), ha avuto un periodo di difficoltà – coinciso con una sola vittoria nelle successive sette giornate – frutto di un pessimo rendimento casalingo, parzialmente bilan-ciato da buone prestazioni esterne visto che ben 3 dei 5 successi della formazione di coach Calvani (a Reggio Emilia, San Severo e Forlì) sono stati ottenuti lontano da Lodi.

Reduce dal buon campionato disputato la scorsa sta-gione e dalla riorganizzazione societaria estiva che ha portato la squadra a giocare le partite a Lodi, la compa-gine lombarda in sede di mercato ha cambiato profon-damente (tre soli i confermati, il capitano Simoncelli, Venuto e Castelli), mettendo su un roster esperto con due americani come Marigney e Boykin e con elementi come Bertolazzi e Banti, reduci dalla grande stagione a Vigevano.

Casalpusterlengo è una squadra quadrata, con un gio-

co senza troppi fronzoli, che predili-ge i ritmi bassi e fa dell’applicazione difensiva il proprio punto di forza; tirando male da 2 punti (14° con il 50%) e malissimo da tre (penultima con un pessimo 29%), non può che essere uno dei peggiori attacchi di LegaDue per punti segnati (solo 69,7 di media).

Play titolare dei lombardi è Matteo Bertolazzi, esper-tissimo, uomo d’ordine, buon assistman, chiamato a ri-petere l’eccellente stagione scorsa. Il suo campionato, sino ad oggi, è stato discreto: viaggia a 5.6 punti, 2.3 rimbalzi, 1.8 recuperi e 2.5 assist in 28.5 minuti di uti-lizzo. L’elemento certamente più estroso del quintetto è Paul Marigney, guardia oramai alla quinta stagione in LegaDue, grande attaccante, bravissimo nell’uno contro uno, buon rimbalzista e assistman. È il terminale offen-sivo tra gli esterni come dimostrano anche le sue rag-guardevoli cifre: 18 punti (con il 56% da 2), 4 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist in 35 minuti di media.

Il ruolo di ala piccola è occupato da Bruno Cerella, ita-lo argentino classe ‘86 che dopo tanta gavetta nelle serie minori (ottima la sua stagione in A dilettanti a Potenza) e due positivi anni in serie A con la maglia di Teramo, ha trovato a Casalpusterlengo la sua giusta dimensione

Come ogni anno a ridosso del Capodanno si fa sempre il resoconto dei 12 mesi appena trascor-si, augurandosi sempre che quelli a venire siano migliori. E questo è anche l’augurio che si fanno i tanti seguaci della palla a spicchi barcellone-se che vivono giornalmente le vicende della loro amata squadra, che stravedono per i loro cam-pioni e che affrontano lunghi viaggi pur di far sentire la loro presenza.E l’anno che si chiude per Barcellona non può che essere positivo, visto che solo 7 mesi fa eravamo ubriachi in piazza a festeggiare l’approdo tra i PRO dei nostri campio-ni, con Re Gramenzi portato in trionfo con i suoi

10 Guerrieri e con l’euforico Bonina che non stava nella pelle dalla felicità.

Una LegaDue conquistata sul campo, 8 vittorie e 4 sconfitte da matricola ed una classifica deci-samente confortante sono quello che ci lasciamo alle spalle, ma come ho già detto, la gente si augu-ra sempre di più per l’anno nuovo...e allora, au-guriamoci tutti che questo splendido “gioiellino” possa brillare sempre più e che la piazza barcel-lonese possa ubriacarsi più spesso per il raggiun-gimento di importanti traguardi e per la felicità di avere una bella creatura da coccolarsi.

Auguri di Buon Anno a tutti

Page 3: Baskettando n° 13

Scanner: la partita

3 www.barcellonabasket.net

diventando un elemento fondamen-tale negli equilibri della squadra di coach Calvani. Giocatore grintoso

(da buon argentino), buon difensore, completo anche in attacco, discreto rimbalzista, ha iniziato il campionato in maniera entusiasmante per poi avere un fisiologico calo. Le sue cifre dicono 13.2 punti, 5 rimbalzi e 1.5 assist in 32 minuti di media.

Il cambio di Bertolazzi (ma può anche giocare da guar-dia) è Marco Venuto, altro riconfermato che quest’anno sta avendo buono spazio anche per le precarie condi-zioni fisiche di Simoncelli; giocatore di sostanza, buon difensore, segna 4 punti in 18 minuti di utilizzo.

Il capitano Alexander Simoncelli, un veterano in ma-glia lodigiana, dopo l’eccellente campionato dello scor-so anno, in questa stagione è stato condizionato da un infortunio che lo ha tenuto ai box per diverso tempo. Rientrato da appena 4 partite, sta tentando di ritrovare il ritmo di gara; il suo apporto per il prosieguo sarà de-terminante per le sorti di Casalpusterlengo.

Completa la rotazione degli esterni Riccardo Castelli, ala classe ‘88 che segna 1.4 punti in 9 minuti di media.

Sotto canestro la squadra lombarda presenta dei lun-ghi atipici che con la loro mobilità e dinamicità possono

mettere in difficoltà le squadre avversarie. A comin-ciare da quel Ruben Boykin, ala/pivot ex Pavia che, a suon di doppie doppie in termini di punti e rimbal-zi, è da considerare tra i migliori in assoluto in questa stagione. Grandi doti fisiche, buona mano, eccellente rimbalzista (quarto dell’intera LegaDue), per Barcel-lona rappresenta il pericolo numero uno visto che per caratteristiche tecniche e fisiche può mettere in gran-de difficoltà la squadra di Pancotto. Sta viaggiando a 14.5 punti, 8.7 rimbalzi, 1.7 recuperi e 1.8 assist in 30 minuti per un bel 18.9 di valutazione (decimo nella relativa classifica).

L’altro lungo dello starting five è Miklos Szabo, cen-tro ungherese di 205 cm, discreto rimbalzista; segna 4 punti, con 4 rimbalzi in 18 minuti.

Il vero centro titolare è Diego Banti, altro ex Vigeva-no tornato alla corte di coach Calvani; ala/pivot dina-mica, con buoni movimenti vicino canestro, sta giocan-do una buona stagione come testimoniano i suoi numeri (7.3 punti, 3.3 rimbalzi in 24 minuti).

Completa il reparto lunghi l’ala Alberto Chiumenti, il cui apporto sino ad oggi non può certo considerarsi soddisfacente visto che oramai è relegato ai margini delle rotazioni con i suoi soli 9 minuti di utilizzo.

A cura di Antonio Raimondo

Page 4: Baskettando n° 13

www.barcellonabasket.net

Contattaci per avere il tuo logo quiManda un’email a [email protected] oppure chiamaci al 334 5421361

Zoom: Le statistiche

Diamo uno sguardo ai numeri...impietosi o confortanti, ma sempre importanti ai fini delle valutazioni.

Casalpusterlengo potrebbe rappresentare la classica “partita facile” che non puoi perdere, ma attenzione. Non è così. La squadra di coach Calvani è molto pericolosa grazie ai suoi ame-ricani, su tutti quel Boykin che ad inizio stagione ha entusiasmato e che si è confermato molto temibile e forte sotto le plance..

Barcellona non possiamo dire essere al top, con Bucci out a causa della tempesta di neve che ha colpito l’America e che lo ha bloccato in giro per aeroporti e con Achara ancora in via di recupero.

Nella gara persa a Scafati, però, si è visto un buon Steffel, determinato, cattivo e molto pre-sente sotto canestro.

La vena realizzativa di Crispin si mantiene sui 25 punti di media, anche se ci si aspetta la crescita di Hicks e di Bucci in fase realizativa.

Barcellona è regina dei marcatori con 1025 (85,4 di media), mentre Casalpusterlengo è il pe-nultimo attacco con 836 punti (69,7 di media). A rimbalzo, grazie alla forza di Boykin, Casalpu-sterlengo è 6° (33 di media), mentre Barcellona è 9° (32 di emdia). Curiosamente, Barcellona cattura più rimbalzi difensivi (23,7 vs. 22,5) mentre Casalpusterlengo ha una miglior media in attacco (10,5 vs. 8,3).

I lombardi, inoltre, sono 4° per Palle Recuperate (17,8), mentre Barcellona solo 15° con 15,8 recuperi a gara.

La tabella mette a confronto i due roster sulle diverse specialità.

Barcellona CasalpusterlengoCrispin 25,0 Punti Marigney 18,0

Crispin 59,2% %T2 Boykin 56,3%Crispin 47,0% %T3 Bertolazzi 30,8%Crispin 86,4% %TL Marigney 93,2%

Crispin 3,7 Assist Marigney 3,0Hicks 7,1 Rimbalzi Boykin 8,7

Achara 2,9 Palle Recuperate Marigney 2,0Crispin 3,8 Palle Perse Marigney 3,1Crispin 24,3 Valutazione Boykin 18,9