Baskettando N.2

4
Dopo avere vissuto una settimana con emo- zioni contrastanti, passata dall’esaltazione per la maiuscola prestazione sul campo contro Udi- ne allo sconforto per lo 0-20 subito, Barcellona affronta una trasferta per niente facile contro un’altra neopromossa, quella Mazzeo San Seve- ro che, a causa delle note vicende estive, per la prima volta nella sua lunga storia si trova a cal- care il palcoscenico del basket professionistico. La dirigenza giallo-nera, dopo avere allestito il roster con la prospettiva di un campionato di A Dilettanti di vertice, giocoforza ha dovuto rivolu- Vs N Giocatore Pos 7 Joe Crispin 1-2 12 Ryan Bucci 2 11 Michael Hicks 3-4 19 Andrea Ghiacci 3-4 32 Kieron Achara 4-5 17 Daniele Bonessio 3-4 33 Michele Cardinali 2-3 51 Gennaro Sorrentino 1-2 20 Matteo Da Ros 4-5 15 Manuele Mocavero 5 Coach: Cesare Pancotto Domenica 10 Ottobre 2 a giornata PalaCastellana ore 18:00 N Giocatore Pos 6 Aaron Johnson 5 17 Myles McKay 1-2 8 Leonavicius Gintaras 2 19 Donato Cutolo 3-4 24 Delonte Holland 3-4 9 Paolo Chiarello 4-5 10 Michele Ferri 1 14 Luca Ianes 5 16 Marko Micevic 3-4 4 Daniele Mastrangelo 2 Coach: Franco Ciani Udine 2 Casalpusterlen go 0 Casale Monf. 2 Ferrara 0 Forlì 2 Jesi 0 Imola 2 Rimini 0 Pistoia 2 San severo 0 Reggio Emilia 2 Barcellona 0 Scafati 2 Verona 0 Venezia 2 Veroli 0 Johnson Holland Cutolo 6 19 24 Leonavicius 8 McKay 17 Ghiacci Bucci Hicks Achara Crispin 7 12 11 19 32 Starting 5 Classifica zionare i propri programmi mettendo su a tem- po di record una formazione che ha l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla. La serietà e l’ambiziosità del progetto della squadra pugliese è confermata dall’ingaggio con il ruolo di G.M. di un personaggio dalla gran- de esperienza e professionalità come Alessan- dro Crovetti - ex dirigente di Napoli e Ferrara, oltre che ex segretario della Lega A - e la scelta come coach di un tecnico preparatissimo quale è Franco Ciani, reduce dalla promozione in A Dilettanti con Massafra. Rubrica a cura di Dan reed e Show Anno 1 n° 2 www.barcellonabasket.net Impaginazione e grafica: Il marziano Foto di Alex Denaro

description

Magazine baskettnado n° 2 by barcellonabasket.net campionato lega 2

Transcript of Baskettando N.2

Page 1: Baskettando N.2

Dopo avere vissuto una settimana con emo-zioni contrastanti, passata dall’esaltazione per la maiuscola prestazione sul campo contro Udi-ne allo sconforto per lo 0-20 subito, Barcellona affronta una trasferta per niente facile contro un’altra neopromossa, quella Mazzeo San Seve-ro che, a causa delle note vicende estive, per la prima volta nella sua lunga storia si trova a cal-care il palcoscenico del basket professionistico.

La dirigenza giallo-nera, dopo avere allestito il roster con la prospettiva di un campionato di A Dilettanti di vertice, giocoforza ha dovuto rivolu-

Vs

N Giocatore Pos

7 Joe Crispin 1-2

12 Ryan Bucci 2

11 Michael Hicks 3-4

19 Andrea Ghiacci 3-4

32 Kieron Achara 4-5

17 Daniele Bonessio 3-4

33 Michele Cardinali 2-3

51 Gennaro Sorrentino 1-2

20 Matteo Da Ros 4-5

15 Manuele Mocavero 5

Coach: Cesare Pancotto

Domenica 10 Ottobre2a giornata PalaCastellana ore 18:00

N Giocatore Pos

6 Aaron Johnson 5

17 Myles McKay 1-2

8 Leonavicius Gintaras 2

19 Donato Cutolo 3-4

24 Delonte Holland 3-4

9 Paolo Chiarello 4-5

10 Michele Ferri 1

14 Luca Ianes 5

16 Marko Micevic 3-4

4 Daniele Mastrangelo 2

Coach: Franco Ciani

Udine 2 Casalpusterlengo 0Casale Monf. 2 Ferrara 0Forlì 2 Jesi 0Imola 2 Rimini 0Pistoia 2 San severo 0Reggio Emilia 2 Barcellona 0Scafati 2 Verona 0Venezia 2 Veroli 0

Johnson

Holland

Cutolo

6

19

24 Leonavicius

8

McKay

17

Ghiacci

Bucci

HicksAchara

Crispin

7

12

11

19

32Starting 5

Classifica

zionare i propri programmi mettendo su a tem-po di record una formazione che ha l’obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla.

La serietà e l’ambiziosità del progetto della squadra pugliese è confermata dall’ingaggio con il ruolo di G.M. di un personaggio dalla gran-de esperienza e professionalità come Alessan-dro Crovetti - ex dirigente di Napoli e Ferrara, oltre che ex segretario della Lega A - e la scelta come coach di un tecnico preparatissimo quale è Franco Ciani, reduce dalla promozione in A Dilettanti con Massafra.

Rubrica a cura di Dan reed e Show

Anno 1 n° 2www.barcellonabasket.net

Impaginazione e grafica: Il marziano Foto di Alex Denaro

Page 2: Baskettando N.2

San Severo è una formazione che fa dell’applicazione difensiva il proprio punto di forza; lo starting five giallonero è ricco di talento mentre desta parecchia perplessità la reale consistenza di una panchina che, probabilmente, verrà puntellata nel corso della stagione.

A guardare i due quintetti, per certi aspet-ti, Barcellona e San Severo sono due squa-dre speculari: i due play (Crispin e McKay) sono più realizzatori che “ragionatori”, le guardie (Bucci e Leonavicius) non sono cer-to dei “mangiapalloni”, le due ali piccole (Hicks e Holland) sono giocatori talentuosi e dalla grande esperienza, le ali forti (Ghiacci e Cutolo) sono atipiche e molto perimetrali, i centri (Achara e Johnson) sono entrambi giocatori che occupano l’area.

Myles McKay è, in questo momento, sen-za ombra di dubbio l’atleta sanseverese

con il rendimento più eleva-to. “Scovato” nel campiona-to Ceco, forse più guardia che play, grande penetratore, bravo anche dalla lunga distan-za, domenica scorsa ha tenuto a galla la squadra segnando 24 punti, con 6 rimbalzi, 5 assist e 29 di valutazione.

La guardia da quintetto è il lituano classe ‘83 Gintaras Leonavicius, giocatore forse poco appariscente ma utilissimo - soprattut-to a rimbalzo ed in difesa - in un sistema di squadra in cui devono convivere due prime donne come Holland e Mckay.

Di Delonte Holland oramai si è detto di tutto: se il basket fosse solo una questione di talento, il buon Delonte in questo momen-to giocherebbe (e tanto) dall’altro lato dell’o-ceano; il carattere - che definire difficile è forse un eufemismo - ne ha condizionato, invece, la carriera. In queste prime partite

2

Scanner: la partita

www.barcellonabasket.net

Page 3: Baskettando N.2

ha mostrato una condizione fisica ancora precaria, ma è

pur sempre un giocatore che può da solo vincere la partita; dal suo rendimento di-penderanno molte delle sorti della squadra pugliese.

L’unico italiano dello starting five è l’ala Donato Cutolo; la scorsa estate Barcellona gli fece una corte spietata ma lui preferì tentare la carta della LegaDue a Latina, di-sputando un’ottima stagione. Ancora giova-nissimo, è un giocatore completo sia in at-tacco che in difesa e a San Severo cercherà la definitiva consacrazione.

Il pivot titolare è il passaportato Aaron Johnson, un “armadio” al centro dell’area colorata; il suo mestiere è prendere rimbal-zi (domenica scorsa si è fermato a 9 ma lo scorso anno viaggiava in doppia cifra di me-dia).

Gli altri elementi del roster sono il secon-do play Michele Ferri, tornato in Legadue dopo alcuni anni in a Dilettanti, il capitano Paolo Chiarello, che quest’anno giocherà prevalentemente da ala grande sfruttando la buona mano anche dalla lunga distanza, il centro Luca Ianes (lo scorso anno prima a Scafati e poi all’Armani Jeans), giocatore che per doti fisiche e tecniche può e deve avere un rendimento maggiore rispetto a quello tenuto in questo inizio di stagione, Marko Micevic, ala prodotto delle giovani-li della Mens Sana Siena e la giovane guar-dia classe ‘91 Daniele Mastrangelo.

Si giocherà in una cornice di pubblico sicuramente degna della seconda serie; e proprio l’entusiasmo dell’ambiente, in occasione dell’assoluto esordio casalingo in LegaDue, potrebbe essere la principale insidia per Barcellona.

Scanner: la partita

3 www.barcellonabasket.net

Da questa settimana proveremo a divertirci, e magari a vincere, col mondo delle scommesse. Oggi ci con-centriamo sugli eventi con “Handicap”, ossia quella tipologia di scommessa il cui esito si ottiene sottra-endo l’handicap dal punteggio della squadra data per favorita. La finalità è quella di far partire le due squadre alla pari e quindi di quotare allo stesso modo l’1 e il 2. Sotto le quote fornite dall’Eurobet e il nostro pronostico: puntiamo sulla voglia di riscatto di Veroli e di Udine, dando fiducia alle favorite Casale Monferrato, Reggio Emilia e Venezia e tifando Barcellona. La quota finale è di 40, bonus compreso.

Evento Sportivo 1 2 Pronostico

Rimini Crabs (-5,5) -B.C. Ferrara 1,85 1,85

Scaligera Verona (-2,5) - Fileni Jesi 1,85 1,85

Snaidero Udine (-1,5) - Scafati Basket 1,85 1,85 1H

Fastweb Casale (-7,5) - Pistoia Basket 1,85 1,85 1H

Trenk R. Emilia (-6,5) - Casalpust. 1,85 1,85 1H

Aget Imola (-3,5) - Prima Veroli 1,85 1,85 2H

Umana Venezia (-8,5) - Fulgor Forli’ 1,85 1,85 1H

Mazzeo San Severo - Barcellona (-2,5) 1,85 1,85 2H

Quote Eurobet

Page 4: Baskettando N.2

Focus: i precedenti

Confronti Ufficiali4 Giocate2 Vinte Barcellona2 ...di cui in casa2 Vinte San Severo2 ...di cui in casa

336 Punti Fatti Barcellona325 Punti Fatti San Severo

I migliori della settimana

BarcellonaBasket pubblica periodicamente una collana di Guide e Book Statistici in modo gratuito non solo per i suoi Soci e Utenti, ma disponibili alla collettività.Se volete contribuire alla diffusione di queste iniziative, mediante sponsorizzazione e supporto alla stampa, scrivete a [email protected].

Sono quattro i precedenti tra Barcellona e San Severo, due dei quali risalenti alla stagione 2002/03 in Serie B2 e due relativi alla passata stagione in A Dilettanti.Il bilancio è in perfetta parità, con 2 vittorie per parte. Nel 2002703, una vittoria per parte tra le mura amiche. A Barcellona finì 98-77, a San Severo 78-67.Stesso copione nella stagione 2009/10, Barcellona perse 93-87 lontano dalle mura amiche e si impose al PalAlberti con il risultato di 84-77

www.barcellonabasket.net