Baskettando n° 29

4
Sabato 30 Aprile 29 a giornata Palalberti ore 20:45 Casale Monf. 40 Pistoia 26 Venezia 40 Imola 26 Barcellona 37 Ferrara 22 Udine 34 Verona 20 Scafati 34 Casalpusterlengo 20 Veroli 34 Forlì 20 Rimini 34 Reggio Emilia 20 Jesi 28 San severo 12 Valenti Slanina Robinson Chiacig Bell 4 5 13 8 Starting 5 Classifica Rubrica a cura di Dan reed e Show Anno 1 n° 29 www.barcellonabasket.net Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net Vs N Giocatore Pos 7 Joe Crispin 1-2 11 Michael Hicks 3-4 12 Ryan Bucci 2 15 Manuele Mocavero 5 17 Daniele Bonessio 3-4 19 Andrea Ghiacci 3-4 20 Matteo Da Ros 4-5 22 Kieron Achara 4-5 33 Michele Cardinali 2-3 51 Gennaro Sorrentino 1-2 Coach: Cesare Pancotto Achara Hicks Ghiacci 22 19 11 Bucci 12 Crispin 7 19 Reggio Emilia N Giocatore Pos 4 Troy Bell 1-2 5 Dawan Robinson 1-2 7 Francesco Veccia 2-3 8 Rodolfo Valenti Jr 4-5 10 Matteo Frassineti 2 11 Giovanni Pini 5 12 Alessandro Frosini 5 13 Donatas Slanina 2-3 18 Riccardo Cervi 5 19 Roberto Chiacig 5 Coach: Fabrizio Frates

description

magazine by barcellonabasket.net, barcellona - reggio emilia campionato lega2 italia

Transcript of Baskettando n° 29

Page 1: Baskettando n° 29

Sabato 30 Aprile29a giornata Palalberti ore 20:45

Casale Monf. 40 Pistoia 26Venezia 40 Imola 26Barcellona 37 Ferrara 22Udine 34 Verona 20Scafati 34 Casalpusterlengo 20Veroli 34 Forlì 20Rimini 34 Reggio Emilia 20Jesi 28 San severo 12

Valenti

Slanina

Robinson

ChiacigBell

4

5

13

8

Starting 5

Classifica

Rubrica a cura di Dan reed e Show

Anno 1 n° 29www.barcellonabasket.net

Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net

Vs

N Giocatore Pos

7 Joe Crispin 1-2

11 Michael Hicks 3-4

12 Ryan Bucci 2

15 Manuele Mocavero 5

17 Daniele Bonessio 3-4

19 Andrea Ghiacci 3-4

20 Matteo Da Ros 4-5

22 Kieron Achara 4-5

33 Michele Cardinali 2-3

51 Gennaro Sorrentino 1-2

Coach: Cesare Pancotto

Achara

Hicks

Ghiacci

22

19

11Bucci

12

Crispin

7

19

Reggio Emilia

N Giocatore Pos

4 Troy Bell 1-2

5 Dawan Robinson 1-2

7 Francesco Veccia 2-3

8 Rodolfo Valenti Jr 4-5

10 Matteo Frassineti 2

11 Giovanni Pini 5

12 Alessandro Frosini 5

13 Donatas Slanina 2-3

18 Riccardo Cervi 5

19 Roberto Chiacig 5

Coach: Fabrizio Frates

Page 2: Baskettando n° 29

2

Scanner: l’avversario

www.barcellonabasket.net

Con la partita contro Reggio Emilia Barcellona conclude le proprie fatiche casalinghe della stagione regolare forte di un rendimento interno che è andato oltre le più rosee aspettative.

Il percorso al PalAlberti è stato quasi netto ed il “quasi” è dovuto all’unica sconfitta rimediata contro Casale Monferrato in quella che fu, comunque, una partita con tante attenuanti per la truppa di coach Pancotto. Per il resto i giallorossi tra le mura amiche hanno sempre dato grandi dimostrazioni di forza, soprattutto contro le squadra più quotate, trovandosi in diffi-coltà solamente nella partita contro Forlì, l’unica squadra oltre Casale Monferrato che ha avuto la concreta possibilità di sban-care il PalAlberti.

Con una vittoria contro gli emiliani, Bucci e compagni rag-giungerebbero due obiettivi che solo qualche settimana addie-tro sembravano pure illusioni: la matematica certezza della ter-za posizione con un turno di anticipo e la possibilità di giocarsi qualcosa di più nella partita di Venezia qualora Casale Monfer-rato e/o la stessa Venezia tornassero sconfitte da due partite difficili come quelle che dovranno disputare rispettivamente a Forlì ed a Verona contro squadre che hanno il disperato bisogno di punti per evitare la retrocessione.

Barcellona incontrerà una squadra pericolosissima sia per l’indubbio valore di un roster che - almeno sulla carta - poco ha a che fare con le ultime posizioni della classifica, sia perché Reggio Emilia arriverà al PalAlberti con l’acqua alla gola visto che, probabilmente, avrà bisogno di vincere entrambe le parti-te che le restano per mettersi in salvo.

In questo momento, infatti, i reggiani con i loro 20 punti sono

in penultima posizione - anche se in com-pagnia di altre 3 squadre - ma rischiano seriamente la retrocessione in caso di ar-rivo a 22 punti con altre formazioni per-ché condizionati da due pesantissimi 0-2 negli scontri diretti con Verona e CasalPusterlengo. Reggio Emilia paga un girone di an-data deficitario e, in generale, un rendimento interno deludente per una squadra che ad inizio campionato era accreditata di ben altre ambizioni, in linea con le potenzialità economiche di una società tra le più ricche di LegaDue.

La dirigenza reggiana non ha certo badato a spese per raddriz-zare la stagione storta operando un numero incredibile di tagli ed acquisti sia nel parco giocatori che nello staff tecnico; e così sono andati via ben 7 atleti (Salvi, Smith, Kudkacek, Beck, Fultz, Defant e Verri), sostituiti con Bell, Robison, Ostlers e Chiacig, si sono succeduti 3 coach (Coen, Finelli e Frates, cui va il nostro augurio di una pronta guarigione), sono cambiati sia il direttore sportivo che il preparatore atletico.

Questa rivoluzione sembrava avere portato negli ultimi tempi qualche risultato positivo con 3 vittorie casalinghe consecutive ed il successo sul campo della capolista Venezia; domenica scor-sa, invece, Reggio Emilia ha fatto un clamoroso harakiri in casa contro Rimini in quella che doveva essere la partita che le avreb-be garantito una buona fetta di salvezza.

In ogni caso, una squadra che riesce a battere Casale Monfer-rato e Venezia, con giocatori del calibro di Bell, Robison, Chiacig e Frosini, non può certo essere presa sottogamba.

I numeri della formazione di coach Frates sono puramente in-dicativi e poco attendibili visti i tanti cambiamenti in termini di

Si avvicina l’ultima sfida casalinga di regular season, e siamo tutti pronti per una gara col…botto.

Dopo aver omaggiato i bianco-rossi di un’importante vittoria in quel di Peggio nell’Emilia, li ritroveremo ades-so (ma sono la stessa squadra???) per una gara all’ultimo respiro.

Se potremo ancora farlo vista la reazione post-Pa-squale del Caprone del Conte e di Bokassa al nostro “Non mollare mai”…

Dawan RobinsonForte dell’esperienza in una delle serie TV più apprez-

zate d’America, continua ad irridere gli avversari col suo palleggio e le sue battute.

In un periodo di “ambiguità” è stato omaggiato di una splendida canzone da Simon & Garfunkel.

Predica spesso nel deserto, e anche stavolta dovrà tentare di vincere la partita da solo.

Il suo socio, Venerdì, sarà infatti in ritardo di un gior-no… Naufrago

Troy BellSempre molto apprezzato, in qualsiasi città vada a

portare i suoi servigi. Chissà perché viene invocato da tutti al palas e ricoperto di banconote dalla società…

Un po’ incostante, non riesce mai ad instaurare un “rapporto duraturo” con la tifoseria.In dubbio per la gara di Sabato sera…è stato convocato per un importante match a Villa Grazioli!

Per non perderlo il ds Lele Mora manderà al suo posto il comunitario di scorta, Trojs Ostlers.

Il cognome prima del nome

Dona-tas SlaninaSpesso accusato dai compagni di “regalare” le partite

agli avversari, si è rivolto anche lui al tas (tribunale anti scommesse), ma l’ha trovato occupato: Udine aveva fat-to ricorso a Venezia per acqua alta irregolare!

Comunitario di lusso, è uno dei pochi in Italia a regala-re il dovuto obolo allo Stato, mosca bianca!

In forte ripresa, piomberà a Barcellona come una va-langa di neve pronta a seppellire gli avversari…ma non l’hanno avvisato che c’è scirocco???

Ho visto sla-Nina volare

Rodolfo ValentiLa tatuata ala biancorossa è passata dai film d’amore

in bianco e nero ad un thriller ancora non risolto. Era stato scelto in Emilia perché facesse innamorare i

tifosi, se dovesse andar male tornerà a condurre 90’ mi-

Barça non mollare! Occhio a sco....Reggio Emilia

Page 3: Baskettando n° 29

Scanner: l’avversario

3 www.barcellonabasket.net

uomini e conduzione tecnica che si sono susseguiti nel corso dei mesi; ciò, però, che salta maggiormente all’occhio guar-dando i numeri è la difficoltà in fase re-

alizzativa di una squadra che presenta tanti elementi di grande talento (Reggio Emilia è il terz’ultimo attacco della serie e si trova nelle ultime posizioni di tutte le classifiche riconducibili alla fase offensiva).

I due americani ingaggiati dopo il taglio di Beck e Smith sono potenzialmente una delle migliori coppie di guardie dell’intera Legadue: Dawan Robinson (20.2 punti, 4 rimbalzi, 3 recuperi e due assist in 35 minuti) ha avuto un impatto decisamente positi-vo risultando determinante nella serie di vittorie emiliane degli ultimi periodi.

Con i suoi uno contro uno può mettere in grande difficoltà una difesa come quella giallorossa che in passato ha dato prova di soffrire penetratori veloci e fisici come l’ex verolano.

Troy Bell (9.9 punti, 2.8 rimbalzi, un recupero ed un assist in 31 minuti), invece, ha avuto un approccio più soft, lasciando a Robinson le luci del palcoscenico; si tratta, in ogni caso, di uno di quei classici giocatori che, se in serata, possono cambiare il volto di una partita.

L’altro esterno da quintetto è il lituano Danatas Slanina (6.9 punti, 1.6 rimbalzi, 1.4 assist in 24 minuti), guardia/ala dalla grande esperienza che, recuperata una condizione fisica accet-tabile dopo il lungo infortunio che lo ha condizionato, è tornato su discreti livelli.

Completa il reparto esterni Matteo Frassineti (8.2 punti, 2.2 rimbalzi, un recupero ed un assist in 26 minuti), una delle po-

che note positive della stagione reggiana; molto discontinuo, ha comunque sfoderato prestazioni buone per un rookie della LegaDue.

Il ruolo di ala forte delle starting five è coperto da Rudy Va-lenti (8.6 punti con un notevole 59% da due punti, 5.3 rimbalzi, 1.6 recuperi in 24 minuti), l’altro giocatore emiliano dal ren-dimento positivo, sta dando quell’apporto in termini di fisicità e grinta ad una squadra che, proprio su questi aspetti, risulta carente; probabilmente a lui sarà dato l’ingrato compito di di-fendere su Michael Hicks.

Il pivot titolare è Roberto Chiacig (9.2, 8.2 rimbalzi e 2 re-cuperi in 26 minuti), tornato a Reggio Emilia dopo l’esperienza di Scafati, non ha certo inciso per come i dirigenti emiliani si aspettavano; si tratta, comunque, pur sempre di uno dei mi-gliori pivot italiani e lo ha dimostrato proprio contro Barcellona nella partita disputata con la maglia di Scafati.

Dalla panchina esce Alessandro Frosini (6 punti, 4.5 rim-balzi in 20 minuti), altro giocatore che ha fatto la storia del basket italiano degli ultimi 15 anni; il suo minutaggio e, in ge-nerale, le sue cifre sono nettamente calate dopo l’arrivo di Chiacig ed in concomitanza con un infortunio da cui non si è ancora completamente ripreso.

Gli altri due lunghi in roster sono due grandi promesse, pro-dotti del floridissimo vivaio reggiano, come Riccardo Cervi (2.4 punti, 3.4 rimbalzi in 11 minuti) ai box da diversi mesi per problemi fisici e Giovanni Pini (2.4 punti, 2.2 rimbalzi in 7 minuti), giovanissima ala/centro (classe ‘92) che è risulta-to determinante in almeno due delle ultime vittorie di Reggio Emilia.

nuto. Pizzicaturi

Roberto ChiacigAbbiam già detto tutto di lui in occasione della sfida

con Scafati. Ce lo ritroviamo contro con un’altra canotta. “Ghiaccio” infatti, grazie alla sua grande esperienza, ha capito che a Barcellona è difficile raffreddare gli entusia-smi…Nell’infuocato catino giallorosso sarà una sfida da “brividi” con Andrea…

Redivivo

Matteo FrassinetiCercherà di punirci con le sue legnate dall’arco, quan-

do tira da 3 é Vangelo (secondo Matteo).Prelevato dalla sua Forlì per le presunte doti del suo

prezioso legno, al momento è ancora allaCaccia al vampiro

Giovanni PiniSceglia la linea (sempre)verde Reggio, e si affide-

rà a questo giovane talento per mettere il risultato in cassa(forte). Un po’ “legnoso” nei movimenti, assieme all’amico Matteo ha aperto una falegnameria a Reggio.

Geppetto

Alessandro FrosiniEvoca brutti ricordi Alessandro ‘Magno’… Tutti pen-

siamo ancora alla trasferta in Ciociaria, nella città che gli ha dato il nome quando, al di fuori della grande ab-buffata, appunto, abbiamo preso solo “scocce di collo”!

Speriamo non sia Vero…li

Riccardo Cervi2 metri e 14 di gioventù ed esplosività per il giovane

pivot, anche se qualcuno insinua che senza questo co-gnome avrebbe potuto fare al massimo il playmaker.

Massima attenzione sotto canestro, perché, come canta il suo omonimo (s)Cocciante, è pronto a rinasce-re! Occhio alla Primavera

Coach Fabrizio FratesSmesso il saio si è comunque dedicato ad opere di

bene, se non al tentativo di compiere veri e propri mi-racoli. Prima cercando di nobilitare le telecronache di SI, poi tentando di salvare l’armata Reggioleone.

In convalescenza per un intervento, manderà in panca il secondo, Cucinus. “Orate Frates”

…ma che siano fresche

Sidùn

Barça non mollare! Occhio a sco....Reggio Emilia

Page 4: Baskettando n° 29

Zoom: Le statistichePer la penultima giornata della Regular Season, Barcellona e Reggio Emilia lottano per due obiettivi

contrapposti. I primi cercano una collocazione ottimale in vista degli imminenti Play Off, mentre i secondi auspicano una salvezza in una stagione che definire disgraziata è poco. Ma come hanno costruito le due formazioni questa loro posizione in classifica?

Il grafico sottostante mostra l’andamento delle due compagini nel corso dell’intero campionato.

Barcellona ha avuto un cammino decisamente più regolare di Reggio Emilia, alternando comunque vittorie a sconfitte.

Infatti, Barcellona ha costruito tra le mura amiche buona parte della sua classifica, avendo ottenuto 25 dei 37 punti al PalAlberti con un bilancio di 13 V. e 1 P. – al pari di Casale Monferrato e Scafati – con uno score casalingo di 1203 PF (su 2359 totali, pari al 51%, secondo attacco casalingo) e 1077 PS (su 2235 totali, pari al 48%, dodicesima difesa casalinga).

Di contro, Reggio Emilia fuori casa ha uno score da ultima della classe, con appena 6 punti conquistati

in 14 gare disputate, con 1033 PF (su 2059 totali, pari al 50) e 1134 PS (su 2159 totali, pari al 53%).

La tabella seguente mette a confronto i due roster sulle diverse specialità.

www.barcellonabasket.net

Contattaci per avere il tuo logo quiManda un’email a [email protected] oppure chiamaci al 334 5421361

Barcellona Reggio EmiliaCrispin 21,0 Punti Robinson 20,2

Mocavero 70,6% %T2 Valenti 58,9%

Bucci 42,0% %T3 Slanina 31,8%

Crispin 90,2% %TL Frassineti 81,5%

Crispin 4,8 Assist Robinson 1,8

Hicks 6,3 Rimbalzi Chiacig 8,2

Achara 2,5 Palle Recuperate Robinson 2,9

Hicks 3,7 Palle Perse Robinson 3,5

Crispin 21,6 Valutazione Robinson 19,5