Baskettando n° 18

4
Domenica 30 Gennaio 18 a giornata Palalberti ore 18:15 Venezia 28 Pistoia 16 Udine 26 Ferrara 14 Casale Monf. 26 Jesi 14 Rimini 22 Casalpusterlengo 14 Barcellona 21 Reggio Emilia 12 Scafati 20 Verona 10 Veroli 18 Forlì 8 Imola 16 San severo 6 Toppo Porzingis Forte Varnado Filloy 5 13 6 8 Starting 5 Classifica Rubrica a cura di Dan reed e Show Anno 1 n° 18 www.barcellonabasket.net Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net Vs N Giocatore Pos 7 Joe Crispin 1-2 11 Michael Hicks 3-4 12 Ryan Bucci 2 15 Manuele Mocavero 5 17 Daniele Bonessio 3-4 19 Andrea Ghiacci 3-4 20 Matteo Da Ros 4-5 22 Kieron Achara 4-5 33 Michele Cardinali 2-3 51 Gennaro Sorrentino 1-2 Coach: Cesare Pancotto Mocavero Hicks Ghiacci 15 19 11 Bucci 12 Crispin 7 32 N Giocatore Pos 4 Simone Berti 1-2 5 Ariel Filloy 1 6 Janis Porzingis 3-4 7 Gregor Fucka 4 8 Fiorello Toppo 4 12 Riccardo Marzoli 1-2 13 Joseph Forte 1-2 15 Lorenzo Saccaggi 1 16 Francesco Tuci 4-5 32 Jarvis L. Varnado 5 Coach: Paolo Moretti

description

magazine baskettando by barcellonabasket.net

Transcript of Baskettando n° 18

Page 1: Baskettando n° 18

Domenica 30 Gennaio18a giornata Palalberti ore 18:15

Venezia 28 Pistoia 16Udine 26 Ferrara 14Casale Monf. 26 Jesi 14 Rimini 22 Casalpusterlengo 14Barcellona 21 Reggio Emilia 12Scafati 20 Verona 10Veroli 18 Forlì 8Imola 16 San severo 6

Toppo

Porzingis

Forte

VarnadoFilloy

5

13

6

8

Starting 5

Classifica

Rubrica a cura di Dan reed e Show

Anno 1 n° 18www.barcellonabasket.net

Impaginazione e grafica: Il marziano Foto a cura di BarcellonaBasket.net

Vs

N Giocatore Pos

7 Joe Crispin 1-2

11 Michael Hicks 3-4

12 Ryan Bucci 2

15 Manuele Mocavero 5

17 Daniele Bonessio 3-4

19 Andrea Ghiacci 3-4

20 Matteo Da Ros 4-5

22 Kieron Achara 4-5

33 Michele Cardinali 2-3

51 Gennaro Sorrentino 1-2

Coach: Cesare Pancotto

Mocavero

Hicks

Ghiacci

15

19

11Bucci

12

Crispin

7

32

N Giocatore Pos4 Simone Berti 1-2

5 Ariel Filloy 1

6 Janis Porzingis 3-4

7 Gregor Fucka 4

8 Fiorello Toppo 4

12 Riccardo Marzoli 1-2

13 Joseph Forte 1-2

15 Lorenzo Saccaggi 1

16 Francesco Tuci 4-5

32 Jarvis L. Varnado 5

Coach: Paolo Moretti

Page 2: Baskettando n° 18

2

Scanner: l’avversario

www.barcellonabasket.net

Per il secondo turno casalingo consecutivo sarà di sce-na al Palalberti il Basket Pistoia per quella che, per Barcel-lona, sarà una tappa fondamentale nella strada che porta ai playoff.

Battendo la squadra di Fucka, Varnado e Forte i gialloros-si metterebbero una seria ipoteca su un posto tra le prime otto, visto che si porterebbero a +7 sulla nona in classifica.

In ottica playoff sarà proprio un buon rendimento al Pa-lAlberti – sino ad oggi eccellente - a garantire alla formazio-ne di coach Pancotto la certezza di disputare la post season.

Il calendario casalingo, infatti, vedrà Barcellona incon-trare squadre (ad eccezione di Rimini che si trova in quarta posizione) che hanno una classifica peggiore rispetto ai gial-lorossi: Pistoia (8°), Jesi (11°), Ferrara (10°), Scafati (6°) e Reggio Emilia (13°).

Riuscire nell’impresa non impossibile di vincere tutti gli incontri interni significherebbe portarsi a 33 punti, con la sicurezza di un posto ai playoff e con l’obiettivo quarto po-sto (l’unico realisticamente raggiungibile) che potrà arri-vare con 2 o 3 vittorie esterne, per niente facili visto il calendario che aspetta Barcellona.

Il primo ostacolo da superare è quella Pistoia - già bat-tuta in esterno da Crispin e compagni nel girone d’andata – reduce da 5 sconfitte consecutive, ma autrice di un cam-pionato decisamente positivo. Infatti, prima della striscia

negativa ancora aperta, la squadra to-scana aveva veleggiato per parecchie giornate nelle prime posizioni della classifica (dopo 12 turni aveva un invidiabile record di 8 vin-te e 4 perse).

Le stesse partite perse negli ultimi turni hanno mostrato una squadra in salute; in particolare, gridano vendetta le due sconfitte a Jesi e domenica scorsa in casa contro Casale Mon-ferrato, con i toscani che hanno buttato al vento due partite praticamente già vinte.

Pistoia è una squadra compatta, fisica, che difende forte (assieme a Venezia è la formazione che concede meno punti agli avversari), con un difetto che già si conosceva ad inizio del campionato: l’esiguità del roster.

I toscani giocano praticamente in sette ed alla lunga stan-no pagando questo limite; dalla panchina gli unici due atleti utilizzati sono Fucka (l’unico cambio dei lunghi) e Berti (l’u-nico cambio degli esterni).

Basta guardare l’incidenza della panchina sul totale dei minuti giocati (appena l’11% sul totale di squadra) e sui punti segnati (il 16%), per rendersi conto dell’innegabile lacuna della formazione di coach Moretti.

E proprio in quest’ottica la dirigenza pistoiese sembra si stia muovendo per portare in maglia biancorossa un elemen-to che possa allungare le rotazioni; in questa settimana si è parlato molto di un interessamento per Riccardo Moraschini,

Ci sono storie scritte dai migliori sceneggiatori ed interpretate da grandi protagonisti che resta-no a lungo impresse nella mente degli appassio-nati...

Ci sono storie per le quali, invece, lo sceneg-giatore è il protagonista stes-so, che crea ed interpreta al meglio la sua storia, facendola rimanere impressa nelle menti e nei cuori dei veri appassiona-ti.

...e come possiamo defini-re un copione in cui il prota-gonista, molto alto, dal fisico asciutto, dallo sguardo glaciale e con uno stile che incanta pla-tee di mezza Europa e che ha deciso di essere Italiano pur es-sendo nato a Kranj, in Slovenia? Un copione che lo vede indossare maglie gloriose: prima Bianco-Rossa, poi Bianco-Blu e poi, una an-cor più gloriosa di colore “Blau-Grana”, passando per quella seconda pelle di colore azzurro...ed infine, con l’umiltà, la professionalità e la voglia

Page 3: Baskettando n° 18

Scanner: l’avversario

3 www.barcellonabasket.net

giovane talento della Virtus Bologna, che però è sfumato nelle ultime ore in quanto ha firmato con Biella (A1).

Guardando ai numeri di squadra, Pistoia è la migliore di-fesa del campionato (assieme a Venezia) con 72.6 punti di media subiti, il secondo peggior attacco (71.8 punti segna-ti), sesta per percentuale nel tiro da due punti (52.9%) e per percentuale totale (47%), prima per rimbalzi difensivi, seconda per rimbalzi totali, prima per schiacciate e stoppa-te, tira male da 3 punti (un pessimo 33%), malissimo i tiri liberi (solo il 66%) ed è ultima per palle perse (ben 18.4 a partita).

Le statistiche di squadra dei toscani sono ampiamente in-fluenzate dal fattore Jarvis Varnado; il centro statunitense sta disputando un campionato entusiasmante, anche se non poteva certo tenere le medie delle prime giornate quando era sembrato quasi un extraterrestre calatosi nel campiona-to di LegaDue.

In ogni caso, ha mantenuto un rendimento costante dimo-strandosi il centro più forte dell’intera serie ed attirando su di sé le attenzioni di grandi club italiani (su tutti Treviso) ed anche stranieri. Le sue cifre dicono che segna 15.2 punti, è il secondo rimbalzista di Legadue (9.24 di media), il primo per rimbalzi difensivi (7), il primo per schiacciate (1.5) e stoppate (addirittura 2.8 a partita), il terzo per valutazione (22.6).

L’altro principale terminale offensivo è Joe Forte (16.2 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, però 4.2 perse di media); sta confermando di essere un giocatore dalla classe cristalli-na ma anche della grande discontinuità di rendimento. Ha sulla coscienza la sconfitta di domenica scorsa nella parti-ta contro Casale Monferrato con uno 0/2 ai liberi a pochi secondi dalla fine che ha permesso ai piemontesi di potere segnare allo scadere il canestro della vittoria.

Gli altri 3 dello staring five stanno vivendo una stagione molto positiva: Filloy sta confermando di essere un play di talento (per lui 10 punti, 4 rimbalzi e 2 assist in 33 minuti di utilizzo), Porzingis (10.8 punti e 4 rimbalzi) e Toppo (9 punti e 6 rimbalzi) garantiscono difesa, fisicità e rimbalzi.

Dalla panchina, come già detto, gli unici due elementi utilizzati sono l’eterno Fucka che, nonostante alcuni pro-blemi fisici, sta comunque dando il proprio apporto (7 p. e 4.6 rimbalzi in 20 minuti) e Berti (4 punti ed 1 assist in 22 minuti) che dà riposo agli esterni titolari.

Nella partita d’andata coach Pancotto riuscì a limitare Varnado sfruttando la buona mano dei lunghi giallorossi che portarono lontano dai tabelloni il lungo avversario; profi-cua fu anche la marcatura sul pivot americano di Ghiacci che, giocando sugli anticipi, limitò le ricezioni sotto cane-stro dell’ex Mississippi State.

E proprio l’applicazione difensiva sui due americani di Pistoia sarà la chiave della partita di domenica.

di mettersi in gioco che lo contraddistinguono, va a recitare in provincia portando tutta la sua espe-rienza fatta di 2 Campionati Italiani, 2 Campio-nati Spagnoli, 1 Campionato Catalano, 2 Coppe Italia, 1 Coppa del Re, 1 Supercoppa Spagnola, la

FIBA EuroCup e, infine ma non per ultima...l’Eurolega.

Per non parlare delle affer-mazioni con la maglia azzurra (Medaglia d’oro Europei Junio-res ’90, Medaglia d’Argento Mondiali Juniores ’91, Medaglia d’Argento Europei ’97, Meda-glia d’Oro ed MVP Europei ’99).

Il PalAlberti, dunque, si pre-para ad accogliere come solo lui sa fare, chi ha scritto buo-na parte della storia del Basket Italiano, chi rappresenta forse

l’Università per le nuove leve, un modello da se-guire ed imitare...un campione.

Benvenuto Gregor Fučka. A cura di Show

Foto tratte da: pistoiabasket2000.it

Page 4: Baskettando n° 18

www.barcellonabasket.net

Contattaci per avere il tuo logo quiManda un’email a [email protected] oppure chiamaci al 334 5421361

Zoom: Le statisticheLa seconda gara interna consecutiva dopo il giro di boa mette Barcellona di fronte ad uno

degli avversari più agguerriti in questo momento e che ha numeri e potenzialità per poter mettere in difficoltà gli uomini di coach Pancotto.

Ma è pur vero che Barcellona si esalta e tira fuori il meglio di se nei momenti in cui serve, quando il gioco si fa duro e quando di fronte ci sono avversari “tosti”... e qui, tra Varnado, Forte, Fucka e Filloy, non c’è di che stare sereni.

La vittoria con San Severo è servita come buon banco di preparazione a questa gara, molto più impegnativa ed importante in ottica Post Season.

Gioco del destino, il miglior attacco di Barcellona (84,3 di media) affronta dopo il peg-gior attacco (san Severo), il secondo peggior attacco, Pistoia (71,8 di media).

Pistoia ha il peggior score per Palle Perse (18,4 a gara) a fronte dell’ottava posizione di Barcellona (15,9 a gara), mentre nei Recuperi le due formazioni sono molto vicine (17,1 per Barcellona - 16,4 per Pistoia).

Di fronte ci troviamo Mr. Stoppata Varnado (48 totali - 2,8 a gara) che ha stabilito il re-cord di stoppate in Italia (9) che è anche leader nelle schiacciate (26 totali – 1,5 a gara).

Andando alle classifiche di specialità, Crispin non riesce a colmare il Gap da Trent Whi-ting (Imola). Le sue cifre dicono comunque (381 pt – 22,4 di media); il migliore di Pistoia per media punti è Joe Forte (243 pt – 16,2 di media).

A rimbalzo il migliore è Jarvis Varnado (2° con 9,2 rimbalzi di media, di cui 7 in difesa), che precede Michael Hicks (13° con 6,9 rimbalzi).

La tabella seguente mette a confronto i due roster sulle diverse specialità.

Barcellona Pistoia

Crispin 22,4 Punti Forte 16,2

Mocavero 73,1% %T2 Toppo 65,2%

Bucci 51,2% %T3 Filloy A. 36,9%

Crispin 87,3% %TL Filloy A. 77,8%

Crispin 4,9 Assist Forte 3,3

Hicks 6,9 Rimbalzi Varnado 9,2

Achara 2,8 Palle Recuperate Varnado 2,2

Hicks 3,8 Palle Perse Forte 4,2

Crispin 21,8 Valutazione Varnado 22,6