Spagine poesia 06 peluso di mauro marino

2
spa gine Il Tempo poesia di Mauro Marino Lecce, dicembre 2013 - anno I Spagine n°0 - Poesia 06 La mia anima è risorta e scorre come sorgente d’acqua zampillante ritorno sorgente L’illustrazione della copertina del libro edito da Lieto Colle è noi...

description

La poesia di Alessandra Peluso

Transcript of Spagine poesia 06 peluso di mauro marino

Page 1: Spagine poesia 06 peluso di mauro marino

spagine

Il Tempo

poesia

di Mauro Marino

Lecce, dicembre 2013 - anno I Spagine n°0 - Poesia 06

La mia anima è risorta e scorre

come sorgente d’acqua zampillante

ritorno sorgenteL’illustrazione della copertina del libro edito da Lieto Colle

è noi...

Page 2: Spagine poesia 06 peluso di mauro marino

Peluso

spagine

Il Tempo è noi! Ci "conta", ma non soloquello: è carne, è respiro, è l'inquietodella mente. Il Tempo custodisce ogniimplorare, ogni vagare, ogni riuscire. Èfesta ed è pianto. Le stagioni dettano igiorni, il tornare dei colori, sussurrano

alla pelle il verso. E quello viene, si fa canto,sottile muove alle mani, nell'eventualità di in-chiostrature che, rigo dopo rigo, fanno ilpoeta: il suo stare attento, il suo essere alMondo, compagno del Tempo. Un amantesempre illuso di possederci, con i suoi calen-dari, sceglie nomi e mette i mattoni dell'in-contro. Fa dimora e accoglie l'abitare delsentimento. Della mancanza.

La materia della poesia di Alessandra Pelusoè in questo cercare di pelle, una sfida al Tempofatta di soffi, questo sembrano i componimentidella silloge licenziata, nell'agosto 2013, dalleedizioni Lieto Colle di Michelangelo Camelliti.

Versi densi, traversati da un lieve e levitanteerotismo, quello del desiderio di ognuno, lei lo"parla", dentro una frontalità mai "oscena" semai osceno può essere il desiderio, l'attesa, lasperanza dell'altro. Dell'altro in amore.

Le mani le senti e senti le labbra, senti il veniredel sonno e nella veglia l'incombere di Orfeosuggeritore di sfide, di abbandoni, di cadute.Senti la carezza che non viene, sperata dal-l'umido che invade. Senti la vita: "Vivo in unidillio/ vivo la bellezza di una forma/ desideratada me e per me/ vivo e mi vivo in un sogno/vivo la mia vita// i miei perchè".

Già i perchè...: "Innamorarsi è essere/ in sin-tonia in dissonanza/ contraddirisi/ raccontarsibugie/ nascondersi mostrarsi/ accarezzarsi sfio-rarsi/ penetrarsi in commistione/ con ogni pic-cola particella/ di liquido e solido/ tutt'uno/ pernon essere sazi mai".

Un'avventura leggere, leggerla, la scopri pa-gina dopo pagina e ti ubriaca, ti porta a... "Ca-pire per scoprire ad un tratto/ di non aver capitonulla o giù di lì"... questo è il gioco di "RitornoSorgente" questo è il sempre sorgere di chi in-quieto trova, sa trovare, l'incantamento, ilsuono, il dettato che fiorisce in poesia...

di Mauro Marino

Ritorno SorgenteDa Lieto Collela raccolta di versidi Alessandra Peluso