SALENTO IN TASCA 890

88

description

Una cucina, una cultura, uno stile di vita che unisce i popoli ed i territori bagnati dall’antico Mare Nostrum dei romani. Sono passati sei anni da quando, a Nairobi, l’Unesco ha iscritto la Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’ Umanità. Un riconoscimento che ha permesso di accreditare non solo le peculiarità alimentari di un vasto territorio, come quello delle popolazioni del Mediterraneo, ma soprattutto di riconoscere il valore di un modello, di uno stile di vita, caratterizato da un’ equilibrata contaminazione di natura e cultura, tradizioni enogastronomiche e processi produttivi. Ne parliamo con Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, protagonista di un nuovo modo di raccontare l’enogastronomia.

Transcript of SALENTO IN TASCA 890

Page 1: SALENTO IN TASCA 890
Page 2: SALENTO IN TASCA 890
Page 3: SALENTO IN TASCA 890

890

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Specificitàda tutelare

Anno XIX • n° 890Venerdì 4 marzoPeriodo dal 4 al 10 marzo 2016Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco Nitto - NovoliStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 890

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 890

890.16

Specificità da tutelareUna cucina, una cultura,uno stile di vita che uniscei popoli ed i territori bagna-ti dall’antico Mare Nostrumdei romani. Sono passatisei anni da quando, a Nai-robi, l’Unesco ha iscritto laDieta Mediterranea nellalista del Patrimonio Cultu-rale Immateriale dell’ Uma-nità. Un riconoscimentoche ha permesso di accre-ditare non solo le peculiari-tà alimentari di un vastoterritorio, come quello del-le popolazioni del Mediter-raneo, ma soprattutto di ri-conoscere il valore di unmodello, di uno stile di vita,caratterizato da un’ equili-brata contaminazione dinatura e cultura, tradizionienogastronomiche e pro-cessi produttivi. Ne parlia-mo con Federico Quaranta,conduttore radiofonico etelevisivo, protagonista diun nuovo modo di raccon-tare l’enogastronomia.

In viaggio tra cibi e sapori!Per me, il mangiare era so-lo una questione di soprav-vivenza. Ed è stata forse pro-prio questa lontananza dalmondo enogastronomicoche ha portato me e Tintoad inventarci un linguaggiototalmente nuovo, sempliceed immediato, del bambinoche si stupisce davanti all’immensa bellezza che carat-terizza l’ Italia. Abbiamo datovita ad una sorta di gioco,

un percorso a piccoli passi,che fosse di facile compren-sione per chi ci seguiva inradio ed in televisione. Il ciboed il vino sono gli alimentipiù elementari ed essenzialidella nostra esistenza. Nonesiste nulla di più popolaredella cultura del cibo: perquesto, è necessario raccon-tarla e narrarla in modo sem-plice e diretto, per raggiun-gere un pubblico vasto.Riflessioni sul futuro!Lavorandola con rispetto elungimiranza, la Terra donaogni giorno i suoi frutti, attra-verso un’attività svolta dall’agricoltore con cura per darvita sempre a prodotti unicied emozionanti. E’ finalmen-te cambiato l’ approccio neiconfronti della terra che nonè più da sfruttare ma va con-servata, mantenuta e salva-guardata perchè è un benedefinito che potrebbe esau-risri. Una Madre da rispettare,difendere e tutelare, con at-tenzione e lungimiranza!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 890

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 890

Venerdì 4Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Ampio il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 335.7785856.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MusicaLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna musicaleTwenty years Anniversary, alle-stita negli spazi del Road 66,in via dei Perroni, per festeg-giare l’importante complean-no dello storico locale leccese.La serata viene allietata dallamusica live degli Atollo 13,Surf e Rockabilly. Per ricevereinformazioni: 0832.246568.

FestaGalugnano - Giornata dedica-ta alla seconda festa de li Pam-pasciuni a Galugnano. Si partealle ore 9, con il raduno in piaz-za degli Eroi, da dove prendeil via un’ escursione guidatanelle campagne circostantiper raccogliere pampasciuni.Alle 12,30 presso il ristoranteDancing Days, educational ri-servato a giornalisti e operato-ri turistici, con la preparazionee degustazione di piatti di ter-ra e di mare a base di pampa-sciuni e vincotto. Alle ore15,40 processione della Ma-donna de li Pampasciuni e SS.Messa presso la chiesa di Ma-ria SS. Immacolata. La festaprosegue fino alla tarda serata.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

EventoAlezio - Da oggi a domenica,si svolge il VI Convivium dedi-cato alla Madonna te li Pam-pasciuni. Un ricco programmacon visita a Galugnano edescursioni in altri comuni sa-lentini per apprezzare le eccel-lenze enogastronomiche loca-li. Per ricevere altre e piùdettagliate indicazioni in meri-to, telefonare allo 0833.281916.

DegustazioneAcaya - La trattoria Acaya pro-pone, oggi e domani, una se-rata dedicata a li Pampasciuni:per l’occasione, è allestito unricco menù a base del tipicocipollotto salentino, preparatoin tantissimi modi. L’ iniziativamira a ricordare gli antichi sa-pori culinari ormai andati per-duti e per mantenere viva latradizione di quest’ importanteappuntamento della tradizio-ne, con momenti di gusto, in-trattenimento e riflessione.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4

al 10 marzo 2016

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 890

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggioriinformazioni e/o prenotare, te-lefonare als 348.3925580.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0833.911450.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per cal-tre informazioni 0836.993706.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Ricco il program-ma, con musica, tanto diverti-mento e animazione, la pazzamessaggeria con le postine ...la notte della moda con defilèdi intimo, mare e abbiglia-mento uomo e donna. Per ri-cevere notizie 328.1934011.

IncontroMelpignano - Al via alle 18,30presso la mediateca comunalePeppino Impastato il conve-gno “Sebben che siam donne”.

8 salentointasca

Arriva a Lecce il nuovo attesospettacolo di Rosario Fiorello“L’Ora del Rosario”, in scenaal teatro Politeama Greco neigiorni 1, 2 e 3 aprile.Rosario Fiorello torna sul pal-co, in una dimensione teatra-le, con un nuovo spettacoloche, come lui stesso ha di-chiarato, sarà analogico, fattodi puro intrattenimento.Protagonista al teatro Polite-ama Greco di Lecce nei giorni1 e 2 aprile alle 21 e 3 aprilealle 18.30, tra aneddoti, rac-conti e gag in perfetto stileFiorello, lo showman daràampio spazio anche alle con-suete improvvisazioni. Nonmancheranno musica, gag,inediti e duetti di grandespessore, con artisti del cali-bro di Mina e Tony Renis.Per notizie: 0832.241468.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 890

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale,promossi da Improvvisart. Leattività formative si svolgonocon cadenza bisettimanale, inorario pomeridiano. La duratacomplesssiva è di 80 ore. Perricevere maggiori informazio-ni in merito 328.7686080.

ConvegnoLecce - “Un itinerario al giorno- sette (più uno) percorsi alter-nativi alla scoperta del Salento”è il titolo del testo che ha ispi-rato il convegno, allestito neglispazi del Must, in via degli Am-mirati, dal titolo “Turismo so-stenibile e sociale nel Salento:sfide e prospettive”. I lavoriprendono il via alle ore 17,30.Un momento di confronto traesperti e conoscitori della ma-teria. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0832.241067.

MusicaLecce - Serata di gusto e diver-timento all’Accademia dellaBirra, in viale Japigia, dove alleore 21 prende il via un nuovoevento musicale. Per maggioriricevere maggiori informazio-ni in merito: 327.0191661.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere altre informazioni e/oconoscere il programma dellevarie attività: 0832.242838.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per altreinformazioni: 0833.1822255.

9salentointasca

Serata di musica e divertimen-to al teatro Politeama Grecodi Lecce che, nell’ambito del-la nuova Stagione della Ca-merata musicale salentina,ospita mercoledì 9 marzoMassimo Lopez e la sua jazzcompany. Alle ore 20,45 vainfatti in scena lo spettacolomusicale dal titolo “Sing andSwing”. Info: 0832.309901.______________Prosegue la ricca stagionedel teatro Politeama Grecodi Lecce che giovedì 17 mar-zo propone lo spettacolo“Una famiglia quasi perfetta”con Carlo Buccirosso. Si puòridere pensando alle incon-gruenze della vita quotidia-na? Ci si può divertire affron-tando qualcuno sui temi piùscottanti della cronaca? Perinformazioni: 0832.241468

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 890

vivisalento settegiorni di...

IncontroAradeo - Alle ore 19, neglispazi della Biblioteca comuna-le, prende il via la presentazio-ne del volume storico dal tito-lo “Dalle teorie antisemite allaShoah, l’Olocausto in pillole”,di Donato Maglio. Nel volume,sono descritti gli avvenimentiche hanno caratterizzato il pe-riodo che va dall’emanazionedelle leggi di Norimberga sinoall’attuazione della Shoah daparte dei nazisti, la vita dei cam-pi di concentramento, in parti-colare Auschwitz e Birkenau. Laserata viene arricchita dall’ in-tervento di Michele Bovino, dalmusicista Matteo Tramacere edall’artista Michel Carbone.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna di teatro invernacolo allestita sul palcodel teatro Antoniano, in viaMonte San Michele dal titolo“Lu ciucciu porta la pagghia...e iddhru stessu se la ragghia!”La compagnia Nuovo Teatro eVita di San Cassiano, alle ore21, porta in scena lo spettaco-lo dal titolo “Quiddhru èpacciu”, scritta e diretta da A.Ciriolo. Per info: 329.1321839.

MusicaCorigliano d’Otranto - Nuo-vo appuntamento con il Ve-nerdì pianobar al lounge barDolci emozioni, in piazza Vit-toria. Per info 328.0692119.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

La Diocesi di Ugento – SantaMaria di Leuca, guidata mon-signor Vito Angiuli, ha predi-sposto il programma ”24 oreper il Signore”, promosso dalpontificio Consiglio per lanuova evangelizzazione ededicata alle confessioni.L’esposizione e l’adorazionedel Santissimo Sacramentosi svolgono presso la basilicaDe Finibus terrae di SantaMaria di Leuca nei giorni 4 e5 marzo, con l’alternarsi inin-terrotto di gruppi di preghie-ra, associazioni, parrocchie econfraternite. Si parte con lacelebrazione delle 17.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 890

DegustazioneGuagnano - Si rinnova, comeogni venerdì, l’aperitivo condegustazione dei vini di Clau-dio Quarta: appuntamento,dalle ore 19 alle 23, negli spazidella cantina Moros, per un’esperienza enoligica insolita,un nuovo modo di vivere l’happy hour con vini di eccel-lenza, gusto e svariate formed’arte. La serata viene animatadalla musica live, proposta dagiovani artisti accompagnatada bontà enogastronomichee vino. Per info: 0832.704398.

MusicaCopertino - Serata di musicaa La caffetteria, in via Re Ga-lantuomo. Start: ore 22,30.

DivertimentoLecce - Alegrìa gitana è il titolodella nuova serata evento, al-lestita negli spazi del CortoMaltese, in via Giusti. Per l’ oc-casione, si esibiscono dal vivoMassimo Ciracì (chitarra soli-sta), Orazio Milli (cajon e per-cussioni) e Tonio Corba (chitar-ra e voce). Per ricevere notiziee/o prenotare: 327.8782454.

MostraLecce - La rassegna ItinearioRosa propone, fino al 9 marzo,negli spazi de I Teatrini la mo-stra dal titolo “La donna: artee cultura”, a cura dell’ associa-zione Artemista. L’ evento èaperto al pubblico dalle ore 10alle 13 e dalle 17 alle 20,30.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni ‘50,’60, ’70 e ‘80. Mobili antichi edi modernariato, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggetti-stica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, ra-dio, lampade, divani e tantoaltro, per curiosi e collezionistiche visitando il vasto spaziopotranno trovare oggetti ele-ganti e particolari, dal fascinoantico ed intramontabile.

Esposizione

Page 12: SALENTO IN TASCA 890

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, pres-so la masseria Palmento è pos-sibile apprezza un percorso digusto con prodotti a km 0: ric-chi antipasti, gustose speciali-tà della casa, carne alla bracee arrosti di scottona, il tuttomade in Salento. L’azienda è,infatti, specializzata nell’ alle-vamento di scottone e animalida pascolo. La struttura è aper-ta a cena ogni venerdì e saba-to e la domenica a pranzo suprenotazione. Per ricevere al-tre informazioni: 346.0890239.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - “Iside: wunderkammerdella fertilità” è il titolo dellamostra di Dores Sacquegna,allestita negli spazi di palazzoVernazza, a cura di Primo Pia-no Livingallery. L’evento rien-tra nel calendario della rasse-gn Itinerario Rosa, promossadalla locale Amministrazionecomunale, L’evento resta aper-to al pubblico fino al 10 marzo.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni e/o conoscere ilprogramma: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Glocal Editrice ha indetto unconcorso fotografico sul te-ma “Uniamo il Grande Salen-to con un’immagine”, in vistadell’imminente pubblicazio-ne della nuova edizione dellaguida di turismo e cultura delterritorio “Il grande Salento”,che, per la prima volta, com-prenderà insieme le tre pro-vince di Brindisi, Lecce e Ta-ranto. Con questa iniziativa,che verrà ripetuta annual-mente in occasione dell’ usci-ta delle successive edizioniaggiornate della guida, la ca-sa editrice di Lecce intendepromuovere lo spirito unita-rio, l’amore e la conoscenzadi questa Terra, attraverso laconsapevolezza della suaunicità storica, geografica eculturale. Per ricevere altrenotizie: www.glocaleditrice.it

Concorso fotografico

Page 13: SALENTO IN TASCA 890

SpettacoloLecce - Alle ore 20, del teatroPaisiello, va in scena lo spetta-colo dal titolo “A nuda voce”,con Elio Coriano, Vito Aluisi eStella Grande. La serata rientranel calendario di Itinerario Rosa.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicaMasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per altreinformazioni: 368.958324.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

DegustazioneSan Foca - Gustare le bontàdel pescato a pochi metri dalmare: è questo quello che pro-pone il Mora Mora, un caldosalotto sul mare, dove degu-stare i piatti del bistrò di pescefresco. Tante le bontà propo-ste dallo chef dal giovedì alladomenica, abbinate a vini lo-cali, nazionali ed internaziona-li. Per ricevere informazioni inmerito e/o riservare un tavolo,telefonare al 393.8294228.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

Page 14: SALENTO IN TASCA 890

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no si suddividono in: corsiindividuali di pianoforte, bat-teria/percussioni, canto mo-derno/jazz, chitarra moderna(jazz, pop, rock, fusion, blues),basso elettrico, chitarra classi-ca, sassofono, clarinetto, trom-ba, contrabbasso, violino; ecorsi collettivi complementaridi teoria, solfeggio, armonica,canto corale e storia della mu-sica. Per ricevere altre informa-zioni in merito e conoscere neldettaglio il programma dei va-ri corsi avviati: 0832.756021.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere informazioni sulleescursioni: 0836.572824.

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento con divertimento e gu-sto alla biosteria Piccapane. Laserata è ispirata ai temi delconsumo consapevole. Per al-tre informazioni: 0836.549196.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

FormazioneSurano - L’Associazione Mico-logica Bresadola (gruppo diTricase) e la locale Amministra-zione comunale propongonoun corso di formazione e ag-giornamento, per il rilascio delpermesso alla raccolta funghi.Per altre notizie: 320.3521494.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di lingua tedesca, per ilconseguimento del diplomaGoethe Institut, promossidall’Istituto di Cultura italo-tedesca. Info: 0832.346549.

MusicaLecce - Musica e gusto al Fu-sion restaurant, in viale U. Fo-scolo. Per info: 320.0113404.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 890

CorsoLecce - Il Must, Museo storicoin via degli Ammirati, ospita icorsi rivolti ai ragazzi da 7 ai17 anni, divisi per fasce di etàImprojunior. Le attività, a curadi Improvvisart, mira a far ap-prendere ai ragazzi le basi dell’improvvisazione, basata supoche regole: l’ascolto, l’ at-tenzione, la disponibilità alleproposte degli altri e alla cre-azione collettiva. La metodo-logia dell’improvvisazionepermette ai ragazzi di esplora-re universi incredibili, attraver-so aspetti socio-pedagogici eteatrali, a sostegno dello svilu-po della capacità espressive eaggregative. Info: 328.7686080.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per info: 0836.572824.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di pittura per bambini edadulti, per apprendere a dipin-gere con varie tecniche. Le le-zioni sono rivolte anche a per-sone senza alcuna conoscenzadi base. Per info: 328.7855090.

SpettacoloLecce - “Parole imbrugliate” èil titolo dlelo spettacolo, chealle ore 20,45 va in scena sulpalco dei Cantieri teatrali Ko-reja, a cura di Massimiliano Ci-vica. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito e/oprenotare: 0832.242000.

MostraLecce - “La donna nelle perife-rie urbane” è il titolo della mo-stra di mosaici di DonatellaNicolardi, allestita presso ilconservatorio di Sant’Anna, daoggi al prossimo 13 marzo. Larassegna, proposta nell’ ambi-to di Itinerario Rosa, resta aper-ta al pubblico ogni giorno dalle10 alle 13 e dalle 17 alle 20,30.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 890

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali,per apprezzare al meglio i pro-dotti agricoli freschi e altro.

SpettacoloMuro Leccese - La Bussolaospita, dalle ore 21, un nuovospettacolo nell’ambito dellarassegna Palcoscenico, che ve-de impegnata la compagniaAlibi. Per ricevere altri dettagliin merito, telefonare al se-guente numero: 0836.341413.

DegustazioneLecce - Al via, alle ore 21,30Jazz for dinner, nelle sale delShui Wine, in via Umberto I.

DivertimentoLequile - Musica, divertimen-to e gusto al Re Artù, in via IVNovembre. Dalle 20,30 pianobar con Eugenio e Marcello emenù alla carta. Per ricevereinformazioni: 349.1321728.

IncontroNardò - L’ex chiostro dei Car-melitani ospita, dalle 18, lapresentazione del volume daltitolo “Monteruga. Frammentidi memoria” di Adriana Diso.La serata vede impegnati oltraal sindaco Marcello Risi e all’assessore comunale alla cultu-ra Mino Natalizio, l’ editoreClaudio Martino, il presidentedel Gal Terra d‘Arneo CosimoDurante e Eugenio Imbriani.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chi stasoffrendo ci preoccupa. Ilsangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita, nei servizi diprimo soccorso, in chirurgia,nella cura di alcune malattie.Chiunque può donare il san-gue, recandosi presso uncentri trasfusionali. Per info:Casarano tel. 0833.508232;Copertino tel. 0832.936279;Galatina tel. 0836.529222;Gallipoli tel. 0833.270533;Lecce tel. 0832.661533;Tricase tel. 0833545205.

Solidarietà

Page 17: SALENTO IN TASCA 890

EventoLecce - Da oggi a domenica,l’Ammirato Culture House, invia di Pettorano, ospita l’ even-to “Writers in residence”: tregiorni dedicati al diario, conincontri ed altri momenti diapprofondimento con artistie scrittori. Info: 327.7357690.

IncontroCalimera - “I figli sono pezzidi cuore” è il titolo del volumedi Giorgia Lepore, presentatoalle 18,30 negli spazi della libre-ria Voltalacarta, in via Costanti-nopoli. Per info: 0832.873777.

MostraGallipoli - Il Castello, in piazzaImbriani, ospita fino al 19 mar-zo la mostra “Cuba 10/Decimi”.

Sabato 5Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia, abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 890

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, invia IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EventoLecce - Masseria Miele propo-ne un nuovo appuntamentoserale, dedicato a gusto e sa-pori semplici di un tempo, daapprezzare negli spazi dellaCasa del contadino. Per cono-scere meglio i dettagli dellaserata e/o altre notizie sui varieventi allestiti: 388.4474496.

MusicaAradeo - Musica e divertimen-to al Palarock, dove dalle ore22 è possibile assistere al con-certo dell’artita tedesca EllenAllien. Per info: 328.9677055.

SpettacoloCavallino - “Infiernu, Purgato-riu, Paraisu e tempu doppu” èil titolo dello spettacolo teatra-le, che dalle ore 20,30 vedeimpegnata in scena al teatroIl Ducale l’attrice Carla Guido.Per altre notizie: 0832.611208.

MusicaCutrofiano - Serata di musica,divertimento e sapori alla bio-steria Piccapane aon El PerroAndalù. Start: ore 21,30. Perinformazioni: 0836.549196.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo Storico diLecce, ospita i corsi rivolti airagazzi dai 7 ai 17 anni, divisiper fasce d'età a cura di Im-provvvisart. La metodologiadell'improvvisazione permet-te ai ragazzi di esplorare uni-versi incredibili attraversoaspetti socio-pedagogici e te-atrali. Obiettivo primario delpercorso è lo sviluppo dellecapacità espressive e aggre-gative dei ragazzi tramitel'utilizzo di tecniche teatrali,al fine di confrontarsi coi pro-cessi emozionali e con la pro-pria espressività verbale e cor-porea. Info: 328.7686080.

Formazione

Page 19: SALENTO IN TASCA 890

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per notizie:347.2139848.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

SpettacoloAradeo - “Oje vita oje vitamia” è il titolo dello spettacolodei Napolinaria, in scena dalleore 21 al teatro Modugno. Perinformazioni: 0836.553718.

IniziativaLecce - “GiochiAmo la musica”è il titolo del nuovo progettoludico e musicale, proposto alMust per scoprire e vivere lamusica, insieme a mamma epapà. Gli incontri sono seguitida Adriana Polo. Per ricevereinformazioni: 393.8438170.

SpettacoloNardò - Salvatore Cosentinoè il protagonista dello spetta-colo teatrale, che alle 21 va inscena al Teatro comunale.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Masseria Melcarne proponedue appuntamenti di degu-stazione delle erbe sponta-nee: sabato 12 e sabato 19marzo, a pranzo, è possibiletrascorrere una simpatica ededucativa pausa nelle cam-pagne circostanti la masse-ria, per raccogliere le varieerbe che la caratterizzano.Le stesse saranno poi prota-goniste del ricco menù pre-visto per l’ occasione, studia-to per far apprezzare gliantichi sapori della cucinatipica salentina. Per conosce-re nel dettaglio il program-ma dell’evento: 368.958324.

Formazione

Page 20: SALENTO IN TASCA 890

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info 331.3418469.

DivertimentoCastrignano dei Greci - Mu-sica e divertimento al l’Ice, invia Michelangelo 52, con il sa-bato sera da vivere all’insegnadel Nuovo sabato latino. L’ ini-zio della serata è per le 22,30.

EventoLecce -Il ristorantecaffè All’ombra del barocco propone,alle ore 21, la cena concertocon Marianè. Nel corso dellaserata, è possibile apprezzarei piatti proposti dal locale.

ConcertoNovoli - Al via, alle ore 21, ilconcerto di Carolina Bubbico.Con lei, sul palco, Filippo Bub-bico (chitarra, synth, elettroni-ca), Luca Alemanno (basso) eDario Congedo (batteria). Perinformazioni: 340.3129308.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per ri-cevere informazioni sull’ atti-vità indicata: 328.0728542.

MusicaSquinzano - Al via alle ore22,30 la serata di musica e di-vertimento all’Istanbul Cafè.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di massaggioindigeno. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.9332905.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per info: 0836.572824.

CorsoSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato, per appren-dere i segreti dai primi passidella navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 890

DivertimentoPoggiardo - Nuovo appunta-mento al Tesoretto, con cenaspettacolo e animazione. Laserata prende il via alle ore 21,con una cena di gusto, anima-ta da spettacolo musicale. Perinformazioni: 328.1934011.

IncontroLecce - “International openda-ta day” è il titolo dell’incontroallestito presso le Officine Can-telmo, dalle ore 9 alle 18. Unraduno di cittadini per liberaredati, creare visualizzazioni epubblicare analisi. La giornataè divisa in tre laboratori, chevedono la presenza di autoritàe studiosi delle varie materietrattate. Info: 0832.304896.

TeatroLecce - “Diapason” è il titolodello spettacolo per ragazzi,che va in scena oggi alle 21Per altre notizie: 328.9540754.

MusicaTricase - Serata di musica liveal Menamemò, con Carlo Ada-mo (voce e batteria), Dario An-cona (chitarra), Carlo Cazzato(basso), e Ilario Surano (batte-ria). Start: ore 22. Per maggioriinformazioni: 328.9540754.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di bioenergetica.Per ricevere maggiori notizie,telefonare al 347.7036977.

IniziativaLecce - Ricco il programma diiniziative didattiche e formati-ve proposte da Art&Co, in viaSalvatore Nahi, con l’ obiettivodi fornire una lettura attivadell’ arte contemporanea. Perinformazioni: 320.9654542.

CorsoLecce - Palazzo Turrisi ospitagli incontri del corso di danzee musiche dal Salento. L’ inizia-tiva mira alla riscoperta e allavalorizzazione di forme di bal-lo legate alla tradizione, ana-lizzandone figure, gestualitàe storia. Nel corso degli incon-tri, è possibile approfondire ilsignificato originario. Per altreinformazioni: 349.2561471.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 890

SportSan Cataldo - Lido PiazzettaVillage Campo Verde ospita,oggi e domani, i campionatinazionali indoor di beach ten-nis per le categorie over 35,40, 45 e 50. L’evento è organiz-zato dall’Asd Cocpinko e vedeprotagonsiti numerosi atleti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.3625776.

ConvegnoLecce - Al via alle ore 1530 alGrand hotel Tiziano e dei Con-gressi l convegno dal titolo“Associazioni e società sporti-ve dilettantistiche: istruzioniper l’uso”, che vede protagoni-sti specialisti e conoscitori del-la materia. Info: 0832.240490.

IncontroLecce - Dalle 9,30 alle 12,30 ilconservatorio di Sant’Annaospita “Ti trasformo e ti riuso”,breve introduzione sulla risor-sa rifiuto con proiezione di sli-de, a cura di Stefania Carofalo.

EventoLecce - “La donna del mondo,usi, costumi e profumi tra reli-gioni e spiritismo, da Occiden-te ad Oriente” è il titolo dellasfilata di costumi e riti tribali,allestita dalle 18,30 ale 21presso Il Mercatino etnico.

MostraLecce - Oggi e domani, il ca-stello Carlo V ospita la mostralaboratorio “Donna in ... fioree sicurezza”. Info: 329.6121041.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 890

Domenica 6Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IncontroLecce - “L’esercizio dellafelicità” è il titolo del libro diMonica Conforti, che vienepresentato alle ore 18,30 neglispazi della Fondazione Pal-mieri. La serata viene accom-pagnata da musica dal vivo.

DegustazioneVernole - Il Lilith restaurantpropone una nuova domenicaall’ insegna del gusto e delleeccellenze enogastronomichelocali, promosse nei nuovi spa-zi di Masseria Copertini, sullastrada che da Strudà conducea Vanze. Un verde e rigogliosogiardino, un’antica masseriafortificata con ampi saloni ecaminetti accesi accompagna-no gli avventori lungo un viag-gio alla scoperta di profumi esapori tipici attentamente pro-posti da nonna Carmelina, chenel rispetto delle antiche ricet-te ha creato un ricco menù.Ampia la lista dei vini e deidistillati. Info: 393.9962150.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Indimenticabile giornata iti-nerante di geoturismo neiparchi naturali regionali delSalento, da vivere come sco-perta del pianeta Terra, pergodere delle bellezze dellanatura e comprendere lastoria geologica dei luoghi.Qualsiasi argomento saràoccasione di un viaggio nelpassato e nel presente, cam-minando, osservando e sco-prendo i diversi luoghi chepopolano il Salento e nonsolo. Per ricevere maggioriinformazioni sulle escursio-ni, conoscere le destinazionie/o prenotare: 347.8162807.

Escursione

Page 24: SALENTO IN TASCA 890

24 salentointasca

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

EventoLecce - Masseria Aperta è ilnuovo appuntamento propo-sto da Masseria Miele, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta. Per info: 388.4474496.

SeminarioLecce - “Applicazione praticadella legge di attrazione” è ilseminario curato dall’ass.Amon che vede relatrice MariaCarrassi. Appuntamento alle18 al conservatorio di S. Anna.

Teatro per ragazziLecce - Al via, alle ore 11 edalle 17,30 il nuovo appunta-mento con il teatro per i piùpiccoli. “Più veloce di unraglio” è il titolo dello spetta-colo, proposto dalla compa-gnia Cada Die Teatro di Caglia-ri. Per notizie: 0832.242000.

MostraCopertino - “Olio d’artista” èla mostra ospitata al conventodelle Clarisse fino al 13 marzo.

TeatroLecce -La rassgna Teatro a 99cents propone, alle ore 21 alteatro Paisiello, lo spettacolo”Scandalo negli abissi”. Per al-tre informazioni: 0832.246517.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per info: 0832.456111.

EventoSternatia - Mille e una nottericevimenti, sulla S.S. 16 LecceMaglie, ospita la nuova edizio-ne della Fiera Salento Sposi.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 890

25salentointasca

MercatinoOtranto - Appuntamento conil mercatino dell’antiquariatoallestito ogni prima domenicadel mese sul lungomare, neipressi di porta Terra. Per altreinformazioni: 328.4822707.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

TeatroRuffano - Sipario alle 18,30 alsalone San Francesco, in via Na-poli, per la messa in scena dellospettacolo “Giardini di plastica”

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

TeatroNovoli - In scena alle ore 17,30al Teatro comunale di piazzaRegina Margherita lo spetta-colo “Vassilissa e la babaracca”,a cura della compagnia KubizaTeatro. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.3129308.

ConcertoLecce - Prosegue la rassegnadi concerti proposti dal con-servatorio Tito Schipa. Alle ore19,30 presso la biblioteca Ca-racciolo, in via ImperatoreAdriano, prende il via “Le piaceBrahms?” con Pierluigi Camiciae Vincenzo Eana al pianoforte.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Perinformazioni: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 890

26 salentointasca

MercatinoCopertino - Torna, come ogniprima domenica del mese, ilMercatino dell’Antiquariato al-lestito nella cornice del centrostorico: oggetti antichi, vinta-ge, modenariato e tanto altro.

EventoLecce - Al via alle ore 20,30“Flow- long form di improvvi-sazione teatrale”, a cura di Im-provvisart. Appuntamentopresso le Officine culturali Er-got, in piazzetta Falconieri.

MercatinoTricase - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento della pri-ma domenica del mese con ilMercatino dell’Antiquariato,allestito in piazza Cappuccini.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per maggio-ri informazioni : 0832.925613.

MercatinoAcaya - Il borgo medievaleospita, come ogni prima do-menica del mese, il Mercatodell’Antiquariato e la giornatadel baratto: numerosi gli espo-sitori presenti, che propongo-no oggettiantichi, moderna-riato, tele, lampade, letti edaltre creazionio in ferro battu-to, orologi e tanto altro ancora.

CorsiSan Pietro in Lama - Al via lelezioni di disegno e pittura.Per altre notizie: 388.6916797.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitopresso la villetta Padre Pio.

SpettacoloAradeo - Il Club degli Amici,nelle vicinanze del teatro Mo-dugno, ospita dalle 19,30 il re-cital poetico con Elio Coriano(testi e voce), Stella Grande(canto) e Vito Aluisi (pianoforte)dal titolo “A nuda voce. Cantoper le tabacchine”. Ingresso li-bero. Per info: 328.8258358.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 890

27salentointasca

Lunedì 7Corso

Lecce -Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua araba, ci-nese e spagnola, organizzatidalla Biblioteca interculturaledel Salento. Per altre notizie:[email protected].

SpettacoloLecce - La libreria Pensa L’altroSpazio, in via Bachelet, ospitala presentazione del romanzodal titolo “Il profumo delle ro-se inglesi” di Anna Scarsella,edito da Musicaos. Dialogacon l’autrice, Luciano Pagano.

LaboratoriLecce - I laboratori Donne a nu-do al conservatorio di S.Anna.

ConvegnoLecce -Pierpaolo De Giorgi èil protagonista con i Tamburel-listi di Torre Paduli del pome-riggio dell teatro Paisiello. Siparte alle 16,30 con “I pitago-rici e il Tarantismo”; a seguirel’esibizione dei Tamburellisti.

Martedì 8Evento

Lecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Martedì Zen allaMasseria Miele: appuntamen-to dalle 20,30 alle 21,30. Perinformazioni: 388.4474496.

MostraLecce -Al castello Carlo V, illaboratorio “Arte in rosa”. Perinformazioni: 320.3858016.

Mercoledì 9Evento

Lecce -”Moda e VinOil LecceStrasburgo” è l’evento curatodall’ associazione Donne delSud. Appuntamento dalle16,30 a palazzo Turrisi.

CorsiLecce - La Scuola Ammiratapropone ogni mercoledì dalle19,30 alle 22,30 il laboratorioteatrale per adulti, condottoda Ippolito Chiarello e Marilia-na Bergamo. Per ricevere altreinformazioni 327.7357690.

IncontroLecce -Al via, alle ore 18 al te-atro Paisiello, l’incontro con loscrittore Fabrizio Scrivano.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 890

28 salentointasca

È stata approvata all’ unani-mità la proposta di incorpo-razione per fusione dellacantina riforma di ArnesanoMonteroni da parte di Can-tine due Palme. A sancire ilsodalizio, il notaio FrancescoDi Gregorio che, preso attodella volontà dell’assembleadei soci delle due cooeprati-ve, ha posto il sigillo e datovita all’ampliamento dell’azienda guidata da AngeloMaci. Il presidente della can-tina di Arnesano Monteroni,Angelo Martino, entrerà nelConsiglio di amministrazionedella Due Palme e porteràcon sé in dote i suoi 60 soci( 13 di Monteroni, 5 di Arne-sano e gli altri provenienti daipaesi limitrofi), 63 ettari divigneto e la dop Copertino.“Valorizzeremo questa Dope partiremo dal recuperodell’area verde che circondala cantina sita sulla stradaLecce-Porto Cesareo-ha det-to Angelo Maci-Sono certoche da subito saremo in gra-do di focalizzare attenzionesul punto vendita che po-tenzieremo all’interno dellastruttura di quasi 14milametri quadrati facendolo

diventare un importantepunto di riferimento in quel-la zona del Salento turistico”.Due Palme ha una storia gio-vane, lunga 27 anni, ma at-traverso le acquisizioni dicantine storiche sta arric-chendo il proprio bagagliosia in termini di memoria siadi prodotti e di dop.“Non si può abbandonareuna struttura che ha unastoria -ha proseguito Maci-e tra un mese la sottoscrizio-ne ufficiale dell’atto di acqui-sizione avverrà proprio adArnesano, alla presenza delnotaio e dei sindaci di Celli-no, di Arnesano e di Monte-roni, per sancire il legamecon il territorio che è un ele-mento che cerchiamo di va-lorizzare ogniqualvolta in-globiamo una nuova realtà”.All’assemblea erano presen-

ti molti ospiti che hanno vo-luto testimoniare la loro vi-cinanza e il loro sostegno aun’operazione dal saporeculturale oltre che commer-ciale. Emozionato GiuseppeFerro, che della fusione è sta-to ispiratore; soddisfatto ilsindaco del comune di Cel-lino san Marco, Tonino DeLuca, nella sua duplice vestedi istituzione del territorio edi presidente di un’altra co-operativa vinicola; piacevol-mente compiaciuti MarcoPagano e Vincenzo Patruno,espressione istituzionale diConfcooperative sia a livelloregionale sia nazionale. Mol-to partecipata la presenzadi una delegazione dell’ am-ministrazione comunale diArnesano, guidata dal sinda-co Emanuele Solazzo, cheha apprezzato l’operazione.

Cresce la famiglia Due Palme

Page 29: SALENTO IN TASCA 890

29salentointasca

“I temi dell’inclusione socialesono quanto mai attuali esono necessarie continueattività di sensibilizzazioneper favorire la partecipazio-ne soprattutto delle giovanigenerazioni. Come inse-gnante ho sempre avuto acuore i ragazzi: altrettantomi propongo di fare ognigiorno attraverso l’attivitàdel mio assessorato. Eccoperché ho voluto partecipa-re alla presentazione di que-sta iniziativa.” E’ quanto hadetto al margine della con-ferenza stampa svoltasipresso Palazzo Adorno, aLecce, l’Assessore con dele-ga all’Istruzione SebastianoLeo. Mettere a fuoco i temidell’inclusione sociale.“Obiettivo Inclusività”, infatti,è il concorso indetto dall’ITES Olivetti di Lecce, che si

propone di sensibilizzarestudenti, associazioni e sin-goli cittadini sui temi dell’integrazione e dell’ inclusio-ne sociale. Una fotografia,un testo poetico, un branomusicale o un’elaborazioneartistica diventeranno il vet-tore di propagazione di ideedi integrazione e conviviali-tà, seppure nella differenza.Il concorso, patrocinato dallaRegione Puglia e dall’ Asses-sorato all’Istruzione, all’ Uni-versità e alla Ricerca, dall’Ufficio Scolastico Regionale,dalla Provincia e dalla Cittàdi Lecce e da alcune impresedel territorio si rivolge nonsoltanto agli studenti dellescuole superiori, ma anchead associazioni e semplicicittadini. Gli elaborati po-tranno essere inviati fino al30 aprile. La competizione

si articola in quattro sezioni,per consentire la massimapartecipazione creativa: artivisive, multimediale, realiz-zazioni musicali e creativitàletteraria. L’iniziativa è soste-nuta anche dallo sportelloper l’integrazione dell’ Uni-versità del Salento.Nel mese di maggio saran-no resi noti i nomi dei vinci-tori, al termine dei seminaridi approfondimento cheverranno animati da docentie specialisti del settore.

Obiettivo inclusività: bando sull’inclusione

Presentato il progetto Natural... mente scuolaPresentata l’8a edizione delprogetto Natural... mentescuola: innovazione e svilupposostenibile rivolto agli stu-denti delle scuole superioridella regione Puglia realizza-

to con il sostegno di tre bigplayer del settore aerospazia-le (Boeing, Finmeccanica eAvio Aero), due poli universi-tari (il Politecnico di Bari el’Università del Salento), la

Regione Puglia e il DistrettoAerospaziale Pugliese.“Quando scuola e lavoro simettono insieme produconorisultati straordinari “ ha dettoil presidente Emiliano.

Page 30: SALENTO IN TASCA 890

30 salentointasca

Una visita guidata speri-mentale all'interno del Mu-seo Castromediano di Lec-ce, per raccontare come iruoli e gli stereotipi femmi-nili sono stati rappresentatinella storia attraverso le raf-figurazione sui vasi, sulletele o raccontati nei testi.Questa è la singolare inizia-tiva promossa dal museoprovinciale in occasionedella festa della donna.Diversi i percorsi tra arche-ologia, storia dell'arte e let-teratura. Si parte alle 17.30con il racconto di alcune fi-gure di donne dell' antichitàda cui trarre spunto per de-lineare stereotipi e modelli:l'Atena, al tempo dea dellaguerra e dell' intelligenza;la corrotta Erifile, eletta suomalgrado giudice ed arbi-tro, la dolce Arianna, sposainnamorata ed abbandona-ta ed, ancora, Antigone, lafiglia devota e sottomessae sorella ribelle. A seguirela narrazione si sposta in etàmoderna con la santità diMargherita e di Maria Mad-dalena nel polittico di Lo-renzo Veneziani; l'adulteradel “Cristo e l'adultera” di

Paolo Finoglio; l'artista conle opere di ago-pittura diMarianna Elmo. Infine, i dueruoli principali dell'esseredonna, madre e seduttricesaranno illustrati nelle ope-re di Geremia Re e di Euge-nio Maccagnani.Per concludere uno sguar-do ad alcune letterate escrittrici tra '800 e '900 lega-te al Salento per nascita oper elezione attraverso i lo-ro testi, prestati per l' occa-sione dalla biblioteca pro-vinciale Bernardini di Lecce,da Adele Lupo a Maddale-na Santoro, da ClementinaSalvi Martello a Giulia Lu-crezi Palumbo.“Raccontare la donna in ma-niera diversa, un excursustemporale che illustra comei ruoli della donna sono stati

raccontati e come si sonomodificati nel tempo e co-me, invece, alcuni stereotipisono rimasti inalterati neisecoli”, dichiara SimonaManca consigliera provin-ciale delegata alla Cultura.“Con questa iniziativa ab-biamo voluto, ancora unavolta, dare una chiave di let-tura moderna alle nostreopere attualizzandole econtestualizzandole al no-stro territorio”, afferma ildirettore del Museo Castro-mediano Massimo Evange-lista- Sarà questa l' occasio-ne per consolidare unacollaborazione tra le duepiù prestigiose istituzioniprovinciali, Museo Castro-mediano e Biblioteca Ber-nardini già sperimentatacon successo in occasionedelle “Giornate europeedel Patrimonio 2015”.

8 marzo: il Museo racconta la donna

Page 31: SALENTO IN TASCA 890

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

39 Comuni salentini per M’illumino di menoAnche quest'anno la Reteprovinciale dei Consigli co-munali delle Ragazze e deiRagazzi, sostenuta dalla Pro-vincia di Lecce e dal Comita-to Provinciale Unicef, si è“illuminata di meno”.Grazie alla sensibilizzazionedei Consigli comunali ba-by, infatti, sono stati ben39 (l'anno scorso erano 19)i Comuni salentini che han-no partecipato nei giorniscorsi alla giornata del ri-sparmio energetico e dellam o b i l i t à s o s te n i b i l e“M'illumino di meno 2016”,lanciata e promossa su tut-to il territorio nazionaledalla nota trasmissione diRadio 2 Rai Caterpillar.Il Comitato provinciale Uni-cef di Lecce e la Provinciadi Lecce, che da molti annicoordinano i Consigli co-munali delle Ragazze e deiRagazzi con progetti che liaiutano a riflettere sui lorodiritti e a dare voce alle loroidee, hanno promosso an-che quest'anno la parteci-pazione all'evento naziona-le giunto alla XII edizione,una vera e propria Festa in

cui il risparmio energeticoè interpretato con eventi emanifestazioni a tema sututto il territorio. I 39 Con-sigli Comunali dei Ragazzi,sostenuti dai Comuni e dal-le scuole, che hanno aderi-to a “M'illumino di meno2016” sono: Acquarica delCapo, Alezio, Alliste, Bagno-lo del Salento, Calimera,Campi Salentina, Cannole,Casarano, Copertino, Cor-sano, Cursi, Cutrofiano,Guagnano, Lecce, Melen-dugno, Melissano, Marta-no, Martignano, Minervinodi Lecce, Morciano di Leu-ca, Muro Leccese, Novoli,Palmariggi, Patù, Poggiar-

do, Racale, Sannicola, SanPietro in Lama, Scorrano,Sogliano Cavour, Soleto,Sternatia, Supersano, Sura-no, Surbo, Tiggiano, Trepuz-zi, Tricase, Uggiano La Chie-sa. I ragazzi e le ragazzehanno contribuito con il lo-ro impegno e il loro entu-siasmo a sensibilizzare lapopolazione salentina sucome e quanto è importan-te oggi porre attenzione alrisparmio energetico ed al-la mobilità sostenibile. Il ruolo di Provincia e Unicefè stato quello di sostenereil progetto, fornendo mate-riali informativi e mettendoin rete le esperienze.

Page 32: SALENTO IN TASCA 890

salentointasca32

Le donne del Medioevo“Isabella Chiaromonte vir-tuosa regina di Napoli” è iltitolo dell'ultimo lavoro diRossella Barletta, edito dalGrifo. Dopo il contributo let-terario rivolto alla prestigio-sa e saggia figura della con-tessa di Lecce Maria d'Enghien (Maria d'Enghiendonna del Medioevo, Grifo,2015), Rossella Barletta con-tinua a interessarsi diun'altra donna, IsabellaChiaromonte, che pur nonricoprendo cariche politicheufficiali, seppe dare un note-vole contributo in un mo-mento critico per le sorti delRegno di Napoli durantel'ultimo scorcio del Medioe-vo. Nel titolo del volume èsintetizzata l'indole del per-

sonaggio che divenne sposadel re Ferdinando d'Aragonae durante l'assenza del ma-rito, insieme alla popolazio-ne napoletana, collaborò alsostentamento delle cam-pagne militari del coniuge,chiedendo l'elemosina evendendo i suoi cari libri e igioielli. Tante sono poi le sto-rie partorite dall' immagina-zione popolare intorno allafigura di Isabella che, oltre aessere regina, fu ferventecristiana in odore di santitàe madre esemplare di sei fi-gli. Per la presentazione uf-ficiale, avvenuta presso l’exConservatorio di Sant’Anna,le conversazioni tra l'autricee Mauro Marino, operatoreculturale e giornalista, si so-

no alternernate alle incursio-ni teatrali degli attori di Im-provvisart. L'iniziativa rien-trava nella rassegnaItinerario Rosa 2016 dell' as-sessorato alla Cultura del Co-mune di Lecce.

Giuliano Trombini ospite di ArtèProseguono gli appunta-menti con la cultura propo-ste dalla rassegna Artè alle-stita negli spazi del CaffèMatteotti , sito nell’ omoni-ma via del centro storico diLecce. Fino al prossimo 5marzo, è possibile apprezza-re in esposizione, tra un caf-fè ed un piatto di frutta, i

lavori del pittore FerrareseGiuliano Trombini."La pittura di Giuliano Trom-bini è spontanea, immedia-ta, singolare nei temi costan-temente trattati.Un mondoesclusivamente incentratosui giovani personaggi, coltinegli interni di bar o lungole vie di città e periferie”.

Page 33: SALENTO IN TASCA 890

33salentointasca

Itinerario Rosa diventa maggiorenneTorna anche quest'anno Iti-nerario Rosa, la manifesta-zione (giunta alla diciotte-sima edizione) che mira avalorizzare il ruolo socialee culturale della donna at-traverso una serie di inizia-tive di recupero delle prin-cipali espressioni artistiche,utilizzando contesti digrande pregio storico edarchitettonico della città ecoinvolgendo le associa-zioni femminili operanti sulterritorio. Novanta le inizia-tive previste in un viaggiosuggestivo tra libri, arte,

artigianato, laboratori,spettacoli, convegni, dibat-titi e visite guidate.La rassegna ha preso il via afebbraio conLeggere den-tro, incontri- laboratorio ri-volti a donne della Casa cir-condariale di Lecce, a curadi Cantieri Teatrali Koreja.Ultimo appuntamento l'8maggio con Il Sallentino -Riconoscimento d'onore“Premio è donna”, giunto allaquarta edizione. La rasse-gna culturale è stata presen-tata negli spazi della sala po-lifunzionale Open Space diPalazzo Carafa alla presenzadell' assessore al Turismo eMarketing territoriale, Spet-tacoli ed Eventi, Luigi Coclite.“Itinerario Rosa - spiegal'assessore Luigi Coclite -oramai è come un bambi-no che pian piano è cre-sciuto tanto da diventareadulto. Quest'anno la ma-nifestazione può contaresu ben novanta eventi,molti dei quali durerannodiversi giorni. Sono felice,in particolare, perché sia-mo riusciti a triplicare leiniziative dedicate alla let-

tura. Questa è una manife-stazione eterogenea, capa-ce di spaziare in diversicampi, dai laboratori flore-ali all'astrologia per esalta-re la figura femminile. Rin-grazio le associazioni, inprimis, e quanti all'internodell'Amministrazione co-munale non hanno lesina-to sforzi lavorando a fondoper la realizzazione di que-sto evento, e ringrazio an-che il pittore Marcello Ma-landugno, l'autore dell'opera riprodotta nella co-pertina delle brochure del-la rassegna culturale”.

Page 34: SALENTO IN TASCA 890

salentointasca34

Due medaglie d’oro al Mundus Vini per Apollonio

Riconoscimenti importanti,per i vini Apollonio, che sisono aggiudicati due Me-daglie d'oro durante il Con-corsointernazionale Mun-dus Vini 2016. Si tratta delTerragnolo Negroamaro Sa-lento IGP Rosso 2011 e delSalice salentino Doc Rosso2012, che si sono visti attri-buire il riconoscimento dauna giuria qualificata di ad-detti ai lavori provenientida tutto il mondo. La mani-festazione si tiene due volteall'anno: nel mese di ago-sto, con degustazione esti-va congeniale alle fiere au-tunnali e alle attività di fineanno, e a febbraio, primadel ProWein. Nata nel 2001,già nell'anno d'esordio havisto la partecipazione di

ben 2235 etichette prove-nienti da tutte le più impor-tanti zone di produzionedel pianeta; record assoluto,però, nel 2011, con la parte-cipazione di ben 6.000 vini.Una giuria internazionalequalificata, composta daenologi, viticoltori, rivendi-tori specializzati, sommeliere giornalisti del settore as-saggia i vini, gli spumanti ei vini liquorosi nell'ambitodi una degustazione a bot-tiglia anonima; le etichettevengono poi suddivise inbase alla categoria di pro-dotto, alla provenienza, allacategoria di qualità e carat-teristica di gusto, ed esami-nati secondo il metodo divalutazione internazionaledi 100 punti dell' Organiz-

zazione Internazionale dellaVigna e del Vino (OIV), rico-nosciuto anche dall'UnioneInternazionale degli Enolo-gi (UIOE). Le categorie dipremi sono Gran Oro, Oro,Argento; il numero dei pro-dotti premiabili nell'ambitodel concorso è limitato al40% dei campioni parteci-panti che hanno ottenutoil massimo punteggio nellaloro rispettiva categoria.Nel 2003 il Concorso è statoufficialmente riconosciutodal Land Renania- Palatinatoe dal Ministero federale perla tutela dei consumatori.Quest'attestazione autorizzai produttori dei vini a indica-re sull'etichetta della botti-glia il premio ricevuto.Obiettivo del Concorso è in-fatti promuovere la qualitàe la commercializzazione deivini partecipanti, offrendoa produttori, viticoltori, im-portatori e consumatori unapiattaforma ideale per para-gonare fra loro le etichettepartecipanti, di offrire un va-lido strumento di decisionee di orientamento per l' ac-quisto, di raggiungere ilgrande pubblico. a.a.

Page 35: SALENTO IN TASCA 890

35salentointasca

Crescere in digitale: un laboratorio formativola Camera di Commerciodi Lecce ha ospitatoil pri-mo laboratorio formativodel progetto “Crescere inDigitale”, inserito nell' am-bito del programma Ga-ranzia Giovani, promossodal Ministero del Lavoro erealizzato da Unioncamerein collaborazione con Goo-gle e con il sistema Camera-le. Il progetto, cui ha aderitol'Ente camerale, rientra in unpacchetto di iniziative voltoa favorire la digitalizzazionedelle imprese e diffonderela cultura digitale tra i giova-ni con il supporto territorialedelle Camere di commercio.Crescere in digitale si rivolgeai NEET, i giovani che nonstudiano e non lavorano,iscritti al programma“Garanzia giovani” offrendoloro un percorso di forma-zione articolato in 50 ore ditraining on line, laboratorisul territorio e oltre 3.000tirocini rimborsati su tutto ilterritorio nazionale.“La Camera di Commercio- dichiara il presidente Al-fredo Prete - con questainiziativa si fa parte attiva

nell'avvicinare i giovaniall'impresa e al mondo dellavoro e, contestualmente,offre alle imprese localiun'opportunità per riceve-re gratuitamente l' assi-stenza dei giovani tiroci-nanti al fine di rafforzare laloro presenza sul mercatoattraverso il web e miglio-rare le proprie competenzedigitali. Del resto, secondoquanto emerge dai dati delSistema Informativo Excel-sior di Unioncamere e Mi-nistero del Lavoro, le com-petenze digitali sonosempre più essenziali perle imprese che nel corsodel 2015 hanno previstooltre 47mila assunzioniprogrammate per figurecon questo tipo di profes-sionalità. Una richiesta chedà soprattutto ai giovani

una chance in più di tro-vare lavoro. Ai giovani un-der 30, professionisti deldigitale, si rivolgono più inparticolare due assunzionisu cinque. Per oltre il 60%delle figure professionalirichieste è necessaria un'esperienza specifica. Ma ladifficoltà di reperimentodei giusti candidati in pos-sesso di competenze digi-tali si rivela mediamentepiù elevata rispetto a quel-la delle altre professioni.”Le 14 aziende salentine chehanno aderito all' iniziativaospiteranno per sei mesi esenza costi i tirocinantiqualificati che hanno com-pletato il percorso formati-vo previsto dal progettoche potrebbe trasformarsi al termine del tirocinio inun'opportunità di lavoro.

Page 36: SALENTO IN TASCA 890

salentointasca36

È Es di Gianfranco Fino il mi-glior vino rosso d’Italia.A sancirlo, la classifica stilatada Gentleman che ogni an-no incrocia le guide di Gam-bero Rosso, L’ Espresso, Ve-ronelli, Bibenda, Vitae,Daniele Cernilli e Luca Ma-roni, trasformando i simboliin voti centesimali e dandoun nome, un volto ma so-prattutto una territorialità alprimo in classifica.Gianfranco Fino, classe1964, tarantino di nascita,una passione per l’olio e unamissione d’amore per il vino,non è nuovo a questo rico-noscimento. È la quarta vol-ta che il suo primitivo diManduria riceve lo scettrodi migliore d’Italia. Ha esor-dito nella prestigiosa classi-fica nel 2012 con Es 2008classificandosi all’8° posto.La prima volta sul podio piùalto è stata nel 2013 con Es2009 per poi confermare lostatus per i due anni succes-sivi (nel 2014 è stato primocon Es 2010 e nel 2015 conEs annata 2011). Per chi co-me Gianfranco Fino e suamoglie Simona, spinta emo-zionale e anima commercia-

le dell’azienda, vive la pro-duzione come un eserciziodi cuore, testa e mani, nonci si abitua mai all’emozione di un riconoscimento e ognivolta è un’occasione per del-le riflessioni che partono dalvino per raggiungere un in-tero territorio che forse, an-cora oggi, non riesce a pren-dere coscienza delle suepotenzialità. “Non c’è unsegreto in particolare - rac-conta Gianfranco- il mio èun impegno fatto di grandipassioni e di notevoli sacrifi-ci prima di tutto in vigna eche poi non ha sconti in can-tina. C’è il rispetto per la ter-ra, c’è la cura per la mia vi-gna con tutto quel bagagliodi conoscenze e di attenzio-ni che solo un figlio devotoriesce ad esercitare versouna madre per la quale sivive un rispetto reverenziale.Quello con la terra è un rap-porto d’amore profondo. Unpatto di rispetto. Un sognoche si ripete attraverso glianni e le stagioni nella con-sapevolezza di portare sullespalle un fardello importan-te: perseverare lungo uncammino fatto di rispetto e

di riconoscenza verso suamaestà l’alberello, portatoredi una storia antica. Un vec-chio signore al quale devotutto; la mia ispirazione quo-tidiana e che tratto con curae attenzione. Dalla campa-gna alla cantina il percorsoè breve e altrettanto impe-gnativo. È lì che la ritualitàdiventa processo impecca-bile. Si lavora duro con alfianco una squadra di pro-fessionisti animati dai mieistessi valori. La campagna èuna scelta di vita. La terra èuna passione che brucia nelsangue. La vigna è una sto-ria d’amore che si ripete eche condivido con mia mo-glie, preziosa compagna diuna storia che parla di noi edelle nostre radici”.

Es per la quarta volta miglior vino rosso d’Italia

Page 37: SALENTO IN TASCA 890

37salentointasca

I condimenti sono unostrumento fondamentale,per rendere più piacevoleil gusto degli alimenti, madall' Organizzazione Mon-diale della Sanità (OMS) ar-riva la raccomandazione diusarli con cautela. E proprioquesti sono i giorni dell'usoconsapevole del sale in cu-cina, lanciata dalla WorldAction on Salt and Health,per sensibilizzare sui danniderivanti dall’abuso di salenell’alimentazione. E non èallarmismo, se si pensa cheun italiano utilizza in media10 grammi di sale al giorno,praticamente il doppio di

quello raccomandato dall'OMS, che fissa il limite mas-simo a 5 grammi. Una dimi-nuzione del consumo di sa-le giornaliero aiuterebbe aridurre il rischio di malattiecardiovascolari, osteoporo-si, calcolosi renale e neopla-sie allo stomaco. Cambiarele proprie abitudini dall' og-gi al domani, si sa, non èfacile; decisamente piùsemplice, invece, abituarsigradualmente al consumodi cibi meno salati.Ma da dove iniziare?“Si può iniziare riducendogradualmente la quantità disale nella preparazione deipiatti: se il contenuto di saleviene ridotto a piccole dosi,non si notano differenze eci si abitua gradualmente aun sapore meno salato -rispondono le addette allavendita di Naho, il punto diriferimento a Lecce per chisceglie di vivere natural-mente- Allo stesso modo,dobbiamo educarci a legge-re le etichette dei prodotticonfezionati e sceglietesempre quelli in cui la quan-tità non supera 0,4 grammiper porzione”. Un passo suc-

cessivo, aggiungono, ci sa-rebbe ed è quello di provarecon condimenti sostitutivi aquelli tradizionali, tipo il ta-mari o il gomasio, validi an-che nell'alimentazione dipersone ipertese. Ma cosasono? Il tamari è una salsafermentata da semi di soiagialla e lasciata poi maturarein barili di cedro fino a 3 an-ni. Ricco di proteine, enzimi,vitamine, oligo elementi, saliminerali e fermenti, dunque,è in grado di favorire la dige-stione e rinforzare la florabatterica intestinale. Inoltre,ha notevoli proprietà antios-sidanti. Il gomasio, ottenutoda semi di sesamo tostati efrantumati con l'aggiunta disale, è un alimento partico-larmente nutriente, perchéricco di vitamine E e D, saliminerali, proteine, calcio,ferro, fosforo e zinco. Tra lesue proprietà, si mettono inevidenza quelle antiossidan-ti e di rigenerazione del si-stema nervoso collegato alcontrollo del colesterolo nelsangue e alla salvaguardiadel fegato. Da oggi, allora,meno sale nella preparazio-ne dei piatti e più salute!

Sale in cucina? Sì, ma non troppo

Page 38: SALENTO IN TASCA 890
Page 39: SALENTO IN TASCA 890
Page 40: SALENTO IN TASCA 890

salentointasca40

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo venerdì, sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

ATTACCO AL POTERE 2Sala 7

17,00 - 19,40 - 22,20

Sala 1ATTACCO AL POTERE 2

16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,30Sala 2

MI RIFACCIO IL TRULLO16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,30

Sala 3ZOOTROPOLIS

16,40PERFETTI SCONOSCIUTI

18,45 - 20,40 - 22,30Sala 4

TIRAMISU’17,00

THE DANISH GIRL18,50 - 21,00

Sala 5ROOM

16,40 - 18,50 - 21,00

domenica 6/3Db Teatro dei bambini

DIAPASON16,00

lunedì 7 - Cinema ritrovatoROCCO E I SUOI FRATELLI

18,00 - 21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 890

41salentointasca

* domenica

Sala 1SUFFRAGETTE

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

PERFETTI SCONOSCIUTI18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3MI RIFACCIO IL TRULLO

18,00 - 20,00 - 22,00

DANISH GIRL17,15* - 19,30 - 21,45

MI RIFACCIO IL TRULLO17,30* - 19,30 - 21,30

PERFETTI SCONOSCIUTI17,30* - 19,30 - 21,30

TIRAMISU’16,30* - 18,30

PERFETTI SCONOSCIUTI20,30 - 22,30

Sala 1MI RIFACCIO IL TRULLO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

ZOOTROPOLIS16,30* - 18,15

IL CASO SPOTLIGHT20,15 - 22,30

Sala 3ATTACCO AL POTERE 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

da sabato 5 marzoFUOCOAMMARE

19,00* - 21,00

Sala 1ATTACCO AL POTERE 216,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2LEGEND

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 3

ZOOTROPOLIS16,00* - 18,05

PERFETTI SCONOSCIUTI20,15 - 22,15

Sala 4TIRAMISU’

16,30* - 18,30 - 20,30GODS OF EGYPT

22,30Sala 5

MI RIFACCIO IL TRULLO16,20* - 18,15 - 20,20 - 22,20

MI RIFACCIO IL TRULLO17,30* - 19,30 - 21,30

* domenica

Page 42: SALENTO IN TASCA 890

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 890

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 890

Determinazione, passione,fantasia e tanta voglia dimettere in pratica quantoimparato alla corte del suomaestro Franco Franchini.Era il 1° marzo del 1991,quando Luca Capilungo da-va vita ad un sogno: una pa-sticceria tutta sua che, sin dasubito, si è distinta come luo-go dove apprezzare dolci eprelibatezze di grande qua-lità. Proprio nell’uso di mate-rie prime di eccellenza risie-de il principale segreto delsuccesso di una dolcezza chesta scrivendo pagine impor-tanti nella storia della pastic-ceria salentina. Sono passatiben 25 anni da quel giorno,trascorsi tra farine, uova, latte,zucchero e tanti collaboratoriche si sono avvicendati al

fianco del pasticcere salenti-no. Sullo sfondo via Bari, aLecce: dalla piccola sede allanuova, più grande e attrez-zata con macchinari all’ avan-guardia. Tante le nuove ricet-te, testate tra gli amici perregalare ai numerosi clientiche affollano quotidiana-mente la pasticceria emozio-ni sempre nuove. Un’ altradelle peculiarità risiede nell’intraprendenza e nella vogliadi metterci sempre la faccia:dal nome dell’attività alle di-verse campagne pubblicita-rie al rapporto diretto con iclienti, soprattutto quandosi tratta di scegliere un dolceo organizzare un evento.Sempre sorridente e prontoa soddisfare al meglio le ri-chieste della clientela, Luca

è diventato nel corso di que-sti anni un amico affidabilee sicuro, attento a seguiretutte le fasi della lavorazionedi ogni cosa che esce dallapasticceria, scegliendo sem-pre le migliori produzioni.La ricerca e la qualità sonoaltri due fattori vincenti ab-binati alla grande passioneche, da sempre, caratteriz-zano questo giovane salen-tino, che con determinazio-ne ha saputo affrontareogni impegno, lavorandoincessantemente ogni gior-no senza mai fermarsi. Dauna crema ad una decora-zione, da un pasticciotto aduna torta, da un rustico aitanti prodotti nati dalla suafantasia. Luca Capilungocontinua a regalare emo-

25 anni di dolcezza: la storia tutta salentina della

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 890

zioni con i suoi bignè, i pa-sticcini assortiti, i cioccola-tini e tutta quella miriadedi eccellenze creati nellaprima parte di questo viag-gio, tra gusti, sapori, profu-mi ed emozioni uniche.“Venticinque anni sono unabella meta, vissuta tra milleemozioni, ricordi e pensieri-commenta Luca Capilun-go- Con caparbietà, vogliaed amore verso quest’ arte,sono arrivato a festeggiare

quest’ importante traguar-do. Enormi i sacrifici, le nottiperse sempre nell’ottica del-la qualità e dell’eccellenza,che da sempre caratterizza-no ogni creazione firmata“Luca Capilungo”. La ricerca-tezza delle materie prime, l’attenzione e la voglia di dareuna forma alla fantasia”.Tanta la lungimiranza, pun-tando su una sede eleganteed accogliente fuori dal cen-tro storico cittadino. Una via

dominata dal giallo dell’ in-segna di Luca Capilungo.Basta poco, per rendere uni-co un dolce. Tanta la ricerca,fatta sia nella scelta delle ma-terie prime che negli abbina-menti. Innumerevoli le tortenate in questi anni: da quellenuziali a quelle per festegg-giare un compleanno o unmomento di festa, da quelleper i più piccoli a quelle le-gate alla fantasia caratteriz-zate sempre dalla voglia distupire e regalare emozioniintense e di gusto: la torta alBacio, la Giulietta, la Dolciot-ta per arrivare alla Sweet Va-lery, a base di mandorle, cre-ata per il 25° di attività. Unsogno dalle gambe forti,proiettato al futuro sempreall’insegna dell’eccellenza.

pasticceria Luca Capilungo

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 890

Il pronostico è di Marco R. di Lecce

CCasertana IschiaCatanzaro BeneventoF. Andria FoggiaJuve Stabia AkragasLecce MelfiLupa Castelli R. MessinaMartina F. CataniaMatera CosenzaPaganese Monopoli

LegaPro Squadre

Beneven. (-1) 46Lecce 45Foggia 44Cosenza 44Casertana 43Matera (-2) 35Paganese(-1) 32Akragas (-3) 31Messina 31

F. Andria (-1) 30Juve Stabia 27Monopoli 27Catanzaro 26Catania (-10) 25Melfi 22Ischia (-4) 20Martina (-1) 16Lupa Cast. (-1) 8

CLegaPro

Squadre Serie AJuventus 61Napoli 58Fiorentina 53Roma 53Inter 48Milan 47Sassuolo 41Lazio 37Bologna 35Empoli 34

Chievo 34Torino 32Atalanta 30Udinese 30Genoa 28Sampdoria 28Palermo 27Frosinone 23Carpi 21H. Verona 18

Squadre Serie BCagliari 61Crotone 60Pescara 49Cesena 47Novara (-2) 46Brescia 45Bari 44Spezia 44V. Entella 44Avellino 40Trapani 40

Perugia 37Ternana 36Ascoli 35Latina 33Livorno 32Modena 32Vicenza 31Pro Vercelli 30Lanciano (-1) 30Salernitana 27Como 22

Serie AAtalanta JuventusBologna Carpi Frosinone UdineseGenoa EmpoliH. Verona Sampdoria*Inter Palermo****Napoli Chievo**Roma Fiorentina (ven 4)Sassuolo MilanTorino Lazio***

*Sab 5 • h 18,00 **Sab 5 • h 20,45***Dom 6 • h 12,30 ****Dom 6 • h 20,45

6/03/16ore 15,00 Serie B

Avellino SpeziaCesena SalernitanaCrotone AscoliLanciano BresciaLatina ComoModena Livorno*Novara VicenzaPerugia TernanaPro Vercelli PescaraTrapani Cagliari**V. Entella Bari

*Dom 6 • h 17,30 **Lun 7 • h 20,30

5/03/16ore 15,00

6/03/16

22concorso

06/03/16

capocannonieri

AHiguain 25Bacca 13Dybala 13Eder 12Kalinic 11Icardi 11Insigne 11Maccarone 11Ilicic 10Pavoletti 10

BLapadula 17Budimir 13Ganz 12Caputo 11Farias 11Geijo 10Raicevic 10Vantaggiato 10Caracciolo 9Maniero 9

best10 best10

28ªGIORNATA

30ªGIORNATA

25ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

La schedina, le partite e le classifiche

Atalanta Juventus

Bologna Carpi

Frosinone Udinese

Genoa Empoli

Sassuolo Milan

Inter Palermo

Modena Livorno

Pavia Giana E.

Renate Alessandria

Mantova Padova

Arezzo Pontedera

Lucchese Santarcang.

Juve Stabia Akragas

Paganese Monopoli

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XX XX XX XX

XX

XX XX XXX X

X

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 890

E’ arrivata finalmente, per ilLecce di mister Braglia in casadell’ Ischia, la tanto attesa pri-ma vittoria esterna dell’anno.Buone in particolare le presta-zioni di Moscardelli -autoredella terza doppietta in giallo-rosso- di Lepore e di capitanPapini, che ha messo al sicuroil risultato, siglando la sua ter-za segnatura stagionale.Ma tutto il gruppo, in campoe fuori (giocatori infortunati osqualificati in trasferta, diri-genti in viaggio col pullman)ha confermato di essere sullastrada giusta, anche atletica-mente, sempre più consape-vole di potersela giocare contutti e lottare per il così sospi-rato traguardo finale.Approfittando del mezzo pas-so falso della capolista Bene-vento, fermata in casa dal Ma-tera, i salentini -giunti al XIVrisultato utile consecutivo-sono ora a 1 punto dalla vetta.Ma il campionato è ancoralungo, mancano 10 giornate,in cui bisognerà continuare adare tutti l’anima, senza sotto-valutare nessun avversario.

E in questo sembra ‘maestro’il vulcanico (squalificato per 3giornate!) tecnico toscano, in-sediatosi sulla panchina salen-tina proprio in occasione dellagara di andata con i campani,che predica di continuo -a vol-te anche con toni e modi unpò impopolari, ma spesso...efficaci- umiltà e determina-zione da parte di tutti.Si spera sia davvero la voltabuona: per tanto troppo tem-po, in questi ultimi tristissimi3-4 anni, il popolo giallorossoha dovuto ingoiare amaro.

Domenica, il Lecce riceverà alVia del Mare il Melfi, sconfittoin casa dal Monopoli e in pie-na bagarre per la salvezza.Una gara, al di là delle appa-renze, anche questa molto de-licata, da affrontare con il mas-simo dell’attenzione, percontinuare l’esaltante rincorsa;facendo affidamento prima ditutto sulle proprie forze e solodopo pensare alle notizie deglialtri campi interessati.Servirà un’altra ‘bolgia’, ma incasa giallorossa ciò appartieneda sempre alla tradizione... nr.

foto M.Santoro

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 890

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 890

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 890

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 890

51salentointasca

Massimo Lopez in scena al teatro PoliteamaMercoledì 9 marzo, alle ore20,45 grande appuntamen-to al Teatro Politeama Grecodi Lecce con uno degli arti-sti più attesi della 46a Sta-gione Concertistica dellaCamerata Musicale Salenti-na: Massimo Lopez. L'attoree presentatore, oltre checantante amatissimo dalpubblico, accompagnatodalla Jazz Company, propo-ne al pubblico il suo spetta-colo “Sing & Swing”.

Showman nel senso piùproprio del termine, conquesto progetto Lopez rin-nova il proprio repertoriodi classici dello swing in unprogramma che rivisita lepietre miliari di autori comeCole Porter, Duke Ellington,Jimmy Van Heusen, RichardRodgers e molti altri. Unacarrellata di successi chevanno dagli anni trenta aglianni cinquanta, resi celebrida interpreti di grande livel-

lo quali Frank Sinatra, TonyBennet, Sammy Davis jr.Per notizie: 0832.309901.

Al Teatro Team di Bari Francesco De GregoriMercoledì 9 marzo, la gran-de musica italiana è di scenaal Teatro Team di Bari. Ospi-te, sul palcoscenico del ce-lebre teatro, un artista cheha fatto la storia della musi-ca leggera: Francesco DeGregori.Dopo il successo di“Rimmel 2015”, il cantautoretorna in tour con uno stra-ordinario show a supportodi “Amore e Furto”, l'album-

tributo a Bob Dylan. Unomaggio sentito a quel ge-nio a cui è stato spesso pa-ragonato in carriera e chetanto lo ha ispirato, in cuiproporrà dal vivo le undicicanzoni che ha tradotto einterpretato con il suo solitoinconfondibile stile. Per rice-vere altre informazioni inmerito, telefonare al seguen-te numero: 080.5210877.

Giardini di plastica a RuffanoArriva a Ruffano, nell’ambitodella rassegna organizzatadall’associazione ODVKairòs, lo spettacolo prodot-

to dai Cantieri teatrali Korejadi Lecce. Domenica 6 marzoalle ore 18,30 presso il Salo-ne San Francesco di via Na-

poli, va in scena “Giardini diplastica” per la regia di Sslva-tore Tramacere. Per altre in-formazioni: 328.2233833.

foto: D.Barraco

Page 52: SALENTO IN TASCA 890

52 salentointasca

Raccolti al mattino da turisti,giornalisti, cuochi, chef egourmet nei campi petrosidi Galugnano, accompagna-ti da due esperti raccoglitori,Giuseppe (padre) e Stefano(figlio) Nicolaci, saranno de-gustati a mezzogiorno e fe-steggiati la sera con unbuon bicchiere di Negroa-maro dell'azienda agricolasalentina Contino e la musi-ca dei Terramara. È la festade li Pampasciuni a Galu-gnano, organizzata per tra-dizione il primo venerdì delmese, il 4 marzo, dal Comu-ne di San Donato, Parroc-chia di Maria Santissima dell'Immacolata e Comitato Fe-sta San Michele ArcangeloGalugnano, in collaborazio-ne con Igeco, Cooperativa

Sociale Gigas e DancingDays di Galugnano, Ma-ricoltura Reho di Gallipoli,Associazione Cuochi SaporiOriente d'Italia, Gal Valle del-la Cupa e Rete informale PiùGusto in Salento.Il programma, messo a pun-to dal consigliere comunalegalugnanese EmanueleDell'Anna, prevede alle ore

9 il raduno dei partecipantiin piazza degli Eroi per laraccolta di pampasciuni; alle12,30 Delizie di Pampasciu-ni, educational per giornali-sti ed operatori turistici, chevede impegnati ai fornellidel ristorante della sala daballo del Dancing Days: Da-niela Terzi cuoca casalinganella preparazione di“Filettidi orata alla piastra con cre-ma di fagioli e pampasciuniin agrodolce al Vincotto bal-samico Venneri”; lo chefMimmo Persano e lo streetcuoco Francesco Manconella lavorazione delle“Ruote pazze Cavalieri al ra-gù di polpa di cosciottod'agnello e scattarisciata dipampasciuni e verdure ca-ponate Vizzino”; lo chef Co-

La festa de li Pampasciuni a Galugnano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 53: SALENTO IN TASCA 890

53salentointasca

simo (Mimino) Simmini delristorante Myosotis dell' Ho-tel President di Lecce nell'allestimento dello “Strudelsalato di pampasciuni, zan-guni e caciotta, involtini disgombro, cipolla rossaall'aspretto di mele e goccedi Vincotto balsamicoVenneri”; gli chef Mario Gra-ziano Manconi e Costanti-

no De Santis di SaporiOriente d'Italia nel raccontodel piatto della tradizionegalugnanese “Agnello epampasciuni”. Alle 15,40 ilparroco don Donato Palmaavvierà dalla Matrice la pro-cessione per le vie cittadinefino alla chiesa del Cimitero,intitolata all'Addolorata, perla celebrazione della Messa

e, al termine del rito religio-so, il rientro in cattedrale del-la statua processionaledell'Addolorata. In serata:alle 18 nel Salone parroc-chiale il giornalista MassimoVaglio coordinerà la Tavolarotonda, preceduta dai salu-ti del sindaco Ezio Conte, su:“I Pampasciuni, qualità atavola” con la partecipazio-ne di Giancarlo Leuzzi, Nun-zio Pacella, Emanueledell'Anna, Maria Rosaria Tuc-ci, Miro Maranesi, Mario Gra-ziano Manconi e Vinicio Ma-lorgio; alle 19,30 la GaraGastronomica; alle 20 la Fe-sta in Piazza con la bandTerramara e la degustazionedi pampasciuni a cura delComitato Festa San MicheleArcangelo Galugnano. c.p.

tra degustazioni e seminari

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 54: SALENTO IN TASCA 890

Il primo venerdì del mesedi marzo, il 4 quest'anno,da 87 anni ha luogo adAcaya, frazione di Vernole,la tradizionale Fiera merca-to degli attrezzi agricoli edelle primizie, tra cui ilpampasciune, lampascio-ne o lampagione, detto an-che cipolla canina, cipollac-cia turchina, cipollaccio colfiocco o giacinto dal pen-

nacchio (Muscari como-sum (L.) Parl., 1847) dai fioristerili violetti o bluastre edal bulbo globuloso, riccodi sali minerali, che crescedai 10 ai 20 centimetri circanel sottosuolo, simile a unapiccola cipolla dal saporeamarognolo molto apprez-zato nel Salento.Contemporaneamente, inpaese si svolgono i festeg-giamenti religiosi in onoredella Madonna Addolora-ta, più conosciuta dal po-polo come "Matonna te liPampasciuni". In questogiorno, presso tutte le fa-miglie del paese si mangia-no pampasciuni, cucinatiin mille modi ed in partico-lare, fritti, stufati ed insalatache un tempo si offrivanoagli avventori che numero-si affluivano ad Acaya.

Prima c'era anche la Sagrate li Pampasciuni, poi dal2009 per iniziativa di Anto-nio Fasiello si organizza l'esposizione e la degusta-zione di piatti preparaticon i pampasciuni.Venerdì 4 marzo, dalle ore16 alle 20, nella splendidacornice della scuderia delCastello del barone Giovan-

ni Giacomo dell'Acaya che,al servizio dell' imperatoreCarlo V, edificò il Castello diAcaya, le mura fortificate diLecce, la fortezza di Crotone(o castello di Carlo V) e lacittà ideale di Acaya, si svol-ge la settima edizione, conla partecipazione deglialunni degli Alberghieri diMaglie, Otranto, Santa Ce-sarea Terme e le cuoche ca-salinghe di Acaya. c.p.

Fiera e pampasciuni ad Acaya

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 890

Caroli Hotels, holding dell'ospitalità salentina che fe-steggia quest'anno il suocinquantenario, organizza esostiene la II edizione delConcorso di Enogastrono-mia, Servizi di sala e vendita,Accoglienza turistica, dedica-to ai fondatori della Carolihotels: Attilio Caroli e GildaNuzzolese; Mario Caputo eMaria Domenica Caroli.Il concorso, in programmapresso i Caroli Hotels di Gal-lipoli e Santa Maria di Leucadal 9 al 12 marzo, è patroci-nato della Provincia di Lecce,dai Comuni di Gallipoli e Ca-strignano del Capo, da Asso-ciazioni nazionali ed euro-pee di hotel, cuochi, maitree portieri d'albergo e daiproduttori di eccellenze del-la rete informale “Più gustoin Salento”: Assaggi a Sud

Est, Birrificio B94, Calemone,Calò&Monte, Cardone, Ca-seificio Lanzillotti, I Contadi-ni, ProSalento, Salento in Ta-sca, Salumificio Santoro,Terra Apuliae, Vizzino.Parteciperanno gli allievi del

quarto e quinto anno degliindirizzi di Enogastronomia,Servizi di sala e vendita edaccoglienza Turistica di 17Alberghieri d'Italia: Brindisi,Moccia di Nardò, Varallo, Al-berini di Lancenigo di Vil-lorba, Treviso, San Pellegri-no Terme, Einaudi di Foggia,Moro di Santa Cesarea Ter-me, Molfetta, Perotti di Bari,Albert Einstein - AntonioNebbia di Loreto, Perronedi Castellaneta, Einaudi diCremona, Istituto Mediter-raneo di Pulsano, Bottazzidi Casarano, Mattei di Vieste,Presta Columella di Lecce,Panzini di Senigallia.La manifestazione si artico-lerà in tre distinte categoriedi concorso, per ciascunadelle quali è prevista unaprova: enogastronomia; ser-vizi di sala e vendita; acco-glienza turistica.

Istituti alberghieri in gara ai Caroli Hotels

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 890

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 890

57salentointasca

Sono ancora aperte le iscri-zioni per l’edizione 2016del corso di formazioneprofessionale per Barman,organizzato da C.A.T. Cen-tro Assistenza Tecnica -Confcommercio Lecce, incollaborazione con F.I.P.E.(Federazione Italiana Pub-blici Esercizi). Docente F.I.P.E.sarà Pierluigi Cucchi, ap-prezzato professionista conuna lunga esperienza nelsettore e vincitore di nume-rosi concorsi a livello nazio-nale e internazionale. Il cor-so, in programma dal 7 al18 marzo, ha una duratacomplessiva di 60 ore (10lezioni di 6 ore ciascuna), econsentirà agli allievi di ac-quisire le competenze ne-cessarie e le tecniche fon-damentali per diventare unbarman professionista.Il percorso formativo è arti-

colato in lezioni di teoria sututte le tematiche che ri-guardano il mondo del bare la professione di barman,dalle attrezzature professio-nali in uso, come shaker,mixing-glass, diverse tipolo-gie di bicchieri, alle cono-scenze tecniche per distin-guere vini, riconosceredistillati e liquori, imparare ledosi di miscelazione e la cor-retta adattabilità dei prodottiper la preparazione di aperi-tivi e long drink. Le lezioniteoriche verranno affiancateda numerose esercitazionipratiche grazie alle quali gliallievi si eserciteranno nella

preparazione di cocktail daidiversi ingredienti.Il corso si concluderà conuna “Cocktail competition”,una vera prova finale dal ca-rattere prevalentementepratico, che vedrà i parteci-panti coinvolti nella prepa-razione di cocktail e longdrink di fronte ad una giuriadi esperti che premierà il mi-gliore. Costo: I livello - euro270 + iva; I e II livello: euro500 + iva. Il corso, al terminedel quale verrà rilasciato unattestato di partecipazione,si svolgerà presso la sede diConfcommercio Lecce, in viaCicolella 3. Per maggiori in-formazioni e iscrizioni, si po-trà contattare la segreteriaorganizzativa al numero0832/345146 o scrivendouna e-mail all’indirizzo: [email protected] - [email protected]

Aperte le iscrizioni al corso per Barman

Leggere per crescere: i laboratori a Lo SpazioFitto il programma di labo-ratori per la lettura allestitipresso Lo Spazio in via Ba-chelet a cura della libreriaPensa. “Mi leggi una storia?,”per bambini dai 4 ai 6 anni,

“Leggi e crea”, per i piccolilettori con un età compresatra i 6 ed i 7 anni e “Raccontisenza copertina”, per i ragaz-zi dagli 8 ai 10 anni. Questealcune delle iniziative diret-

te a far divertire i più piccolioffrendo loro l’opportunitàdi leggere, creare e trascor-rere del tempo divertendositra i libri. Per ricevere mag-giori dettagli: 0832.099335.

Page 58: SALENTO IN TASCA 890

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 890

59salentointasca

La comunità cinese di Lecceha il suo primo laureatoall'Accademia di Belle Arti:si chiama Shi Hongbo, cheda quando è giunto in Italiasi fa chiamare Francesco.Ha 26 anni ed è nato a He-nan, una popolosa città delcentro della Cina. Al termi-ne del corso di studi di 3anni e dei successivi 2 di“specialistica” in decorazio-ne, nei giorni scorsi si è lau-reato con 110, dopo averdiscusso la tesi dal titolo :“La diversità culturale nellasocietà contemporanea.Oriente ed Occidente aconfronto”. Un lavoro che gliè valso anche la lode dellaCommissione d'esame, pre-sieduta dalla Patrizia Dal Ma-stro (docente di Storiadell'arte) e composta dai do-centi Antonio Basile (Antro-pologia), Giuseppe Lisi (De-corazione), Mario Calogiuri(Plastica ornamentale) e Lu-cia Ghionna (Decorazione).“Franceso è uno studenteche si è fatto subito ben vo-lere da tutti -commenta or-goglioso i l direttoredell’Accademia di Belle Artidi Lecce, Claudio Delli Santi-

ed in primis dagli altri nostriospiti cinesi, che non a casol'hanno eletto loro tutor. Ilsuo raggiungimento dell'obiettivo-laurea, per me eper il nostro presidente, An-tonio Livio Tarentini, è laconferma della bontà dellascelta di aver a suo tempoaperto l'Accademia a stu-denti stranieri, ogni annosempre più numerosi”.In città, Shi Hongbo si è in-tegrato al meglio, tanto chevorrebbe continuare a vive-

re a Lecce. “Mi piacerebberestare ancora qui -diceFrancesco- magari collabo-rando con l'Accademia.L'alternativa sarebbe torna-re in Cina per fare l' inse-gnante, ma anche se doves-s e e s s e re co s ì n o ndimenticherò tanto facil-mente la vostra lingua, levostre consuetudini el'accoglienza ricevuta in Ita-lia e a Lecce in particolare,che tanto amo e porteròsempre nel cuore”.

Il primo laureato cinese nell’Accademia di Lecce

Page 60: SALENTO IN TASCA 890

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 890

61salentointasca

Nuovo look per la pizzeria“Mauro ” di Mauro Ripa a Cu-trofiano che, lunedì 7 marzo,alle ore 19, aprirà le portedei nuovi locali di proprietàin Largo Immacolata, 4all'ombra della chiesadell'Immacolata, finita di co-struire nel 1772 a pianta ot-tagonale allungata conl'aiuto economico dei Filo-marini. Stupendo, coloratoe armonioso l'esterno cheguarda l'elegante facciatadell'edificio religioso ricca-mente decorato; luminosoe molto ben curato nell' ar-redo e nei suppellettili,l'interno della pizzeria cheattraverso un corredo icono-grafico ricercato racconta icampi di grano, gli ulivi se-colari ed i volti della gente

segnati da profonde rugheper la fatica nei campi sottoil sole cocente dell'estate sa-lentina. Nuova pizzeria, nuo-vo personale. A quello giàcollaudato coordinato dapatron Mauro, i pizzaioliEmanuele Giuri e GiuseppeVizzino e la giovanissimamaitre Alessia Marra, aiute-ranno in sala e in cucina Lu-cia Montinari e AssuntaMarsigliante. Nuovo look intutto. Non cambia la qualità

delle pizze. Già, pizze, per-ché da Mauro alle più classi-che, Margherita e Napoli, cisono quelle di ultima gene-razione, salutistiche, glutenfree, lavorate con impastialternativi preparati da LuigiStamerra, presidente dell'Associazione Pizzaioli Pro-fessionisti e dagli istruttoriApp di cui fa parte ancheMauro. Si tratta di gustosepizze con farina di canapasativa, kamut, curcuma e piz-ze Più gusto, impastate conmosto cotto d'uva della con-sistenza di uno sciroppoanalcolico dal gusto dolce,rotondo e aromatico, parti-colarmente ricco di polifeno-li dagli effetti benefici e an-tiossidanti naturali presentinell'uva rossa in particolare.

La pizzeria Mauro a Cutrofiano cambia look

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 890

62 salentointasca

In natura tutto si trasforma: a passeggio a RauccioLa natura, affascinante coni suoi tramonti, sorprenden-te per il volo di uno stormodi uccelli, inebriante con isuoi profumi e colori, nonè soltanto un puro fattoestetico, anche se spesso ècosì che viene percepita evissuta. La natura è primadi tutto un grande labora-torio energetico, dove albe-ri, piante, cortecce, erbe,piume, sole, acqua, sonocomponenti essenziali diquell'unità funzionale fon-damentale in ecologia, cheè definita ecosistema, dovel'insieme degli organismiviventi e delle sostanze nonviventi compartecipano ba-sando la loro esistenza sulla

legge: “ in natura nulla sicrea e nulla si distrugge, matutto si trasforma”.Osservare ed interpretarecon occhi diversi, analitici escientifici, una porzione dinatura, un'area delimitata,come un prato, un lago oun bosco consente di regi-strare gli elementi, coglierele relazioni, individuare leparti e le funzioni, usciredall' indistinto scorcio pano-ramico per addentrarsi nelgrande e complesso labora-torio naturale: l' ecosistema.Quello che domenica 6marzo, viene proposto pres-so il Centro di EsperienzaFillirea del Parco Rauccio:un percorso per approfon-

dire le intricate relazioni tro-fiche ed energetiche della'Fabbrica Bosco', per impa-rare a conoscere quest' ulti-mo come un “organismovivo” in cui ogni più piccoloelemento si trasforma econsente la vita.L'appuntamento è alle ore10.00 presso “Fillirea” Cen-tro di esperienza del Parco,situato nell'area preparco.E' prevista una quota di par-tecipazione. Per ricevere in-formazioni 347.0041896.

Flow, long form di improvvisazione teatraleImprovvisart presenta, do-menica 6 marzo alle ore20,30 presso le Officine cul-turali Ergot,in piazzetta Falco-nieri a Lecce in prima regio-nale “Flow”, long form diImprovvisazione teatrale, conla regia dell'attrice SusannaCantelmo della Scuola VerbaVolant di Roma.Lo spettacolo porta in scena

gli attori della Scuola Improv-visart di Lecce senza copione,scenografie e costumi.le Officine culturali Ergotospitano un format unicoe irripetibile, ispirato al ce-lebre Harold. Flow è unflusso di storie continuo,un susseguirsi di frammen-ti di vita i quali si originanol'uno dagli altri. Ogni storia

prende vita dalla prece-dente tramite un' ispirazio-ne fisica, drammaturgica otestuale; nascono così sto-rie di ogni genere e colore,da quelle drammatiche, aquelle leggere e comiche,da quelle oniriche a quellesurreali. Per ricevere mag-giori dettagli in merito, te-lefonare al 328.7686080.

Page 63: SALENTO IN TASCA 890

63salentointasca

Dall'Inferno fino al Paradiso,passando per il Purgatorio,fino a scatenare una vera epropria guerra tra le anime.Le tragicomiche vicende diPietru Lau, il personaggiocreato dal poeta dialettalecavallinese Giuseppe De Do-minicis, noto con lo pseudo-nimo di Capitano Black, discena al teatro Il Ducale diCavallino sabato 5 marzo(ore 20.30) con lo spettacolo“'Nfiernu, Purgatoriu, Paraisue Tiempu doppu”, interpre-tato e diretto dall'attrice Car-la Guido con la partecipazio-ne della Piccola Orchestradel conservatorio Tito Schi-pa di Lecce.Lo spettacolo rientra nell'ambito della Stagione tea-trale 2015/2016 de Il Ducale,siglata dall' Amministrazio-ne comunale di Cavallino.Un omaggio al poeta in ver-nacolo con un recital in ver-nacolo dove l'ironia e la bril-lantezza della scrittura vienesottolineata dal dialogo (”lucuntu”) tra la voce recitantee la banda: due tradizioniche unite fanno sì che lospettacolo sia coinvolgente,divertente e drammatico al

contempo. Si raccontano,infatti, le imprese di PietruLau, brigante ed efferve-scente faccendiere chemuore e va all'Inferno, dovesi ribella nel vedere le soffe-renze dei dannati e organiz-za una sommossa, che manmano diventa una vera epropria rivoluzione, per laliberazione delle anime pri-ma dell'inferno, poi anchedel purgatorio e del paradi-so. Un capopopolo chesconfigge il potere dei de-moni e dei santi e porta laguerra addirittura in paradi-so, dove si scatenano lebombe e si armano le sante.Finalmente ottiene la totaleliberazione dell'aldilà e laparità tra diavoli e santi, tracondannati e beati.Fuori dalla rappresentazioneallegorica, nell'opera di DeDominicis si possono rin-

tracciare i fermenti e i vissutiche vi erano stati in campopolitico e sociale per la libe-razione d'Italia, visti nei loroaspetti più schiettamentepopolari ed espressi da par-ticolari forme linguistiche,che rimandano ad un imma-ginario collettivo di guerre,di partenze, di spie e di sol-dati. L'uso del dialetto in ver-si porta ad una comunica-zione forte e sintetica dell'identità culturale del territo-rio in un particolare mo-mento storico. E la esprimeattraverso quadri e modi didire tipici, che, poeticamen-te rielaborati dal CapitanoBlack e a volte anche estro-samente legati alle terzinee alle similitudini dantesche,vanno a costituire delle veree proprie icone del vissutopopolare. Per ricevere altreinformazioni: 0832.611208.

In scena a Il Ducale ‘Nfiernu, Purgatoriu e Paraisu

Page 64: SALENTO IN TASCA 890

“Torri costiere del Salento”è il titolo dell’escursione inmoto in programma dome-nica 6 marzo. L’iniziativa mi-ra a promuovere il territorio,la solidarietà e la passioneper la moto e rientra nel pro-getto CuoreAmico. Si partealle ore 9,30 dal lido Manca-rella di San Cataldo, dopoaver gustato un caffè concornetto in riva al mare. Nelcorso della passeggiata so-

no previste soste nelle vici-nanze delle più belle torricostiere salentine, da doveapprezzare un panoramamozzafiato. Intorno alle ore13,30 è prevista una sostaper il pranzo al sacco pressoil bar situato nel piazzale an-tistante il Faro di Santa Mariadi Leuca. L’iniziativa è pro-mossa dal MC Salentum Ter-rae. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9675151.

Venerdì 4 marzo ,alle ore15, prende il via la secondaedizione della gara di ma-tematica a squadre ,allesti-ta presso il liceo scientificoe classico Giuseppe Stam-pacchia di Tricase.La manifestazione vede

coinvolti un folto numerodi studenti ,che si ritrove-ranno presso l’istituto alleore 14,15. La cerimonia dipremiazione è revista perle 17. L’evento si svolge conil patrocnio della locale Am-ministrazione comunale.

Ha preso il via la rassegnapromossa da ...su Casted-dhru, in piazza Garibaldi, aCasarano. Ogni mercoledìuna cantina diversa sarà laprotagonista del dinneraperitif. Si parte alle ore 20,per apprezzare le diverse eti-

chette presentate dalleaziende coinvolte. Mercole-dì 9 marzo, appuntamentocon i vini di Tenuta Marano,mentre il 16 marzo è possi-bile gustare quelli di Vetrère.Mercoledì 23 marzo, è la vol-ta della cantina Apollonio di

Monteroni, mentre l’ultimoappuntamento di questosecondo viaggio tra i profu-mi salentini abbinati ai piattiproposti dal menù del loca-le, è in programma il 30 mar-zo, con Valle dell’Asso. Perinformazioni: 340.9660433.

Alla scoperta delle Torri costiere del Salento

A Tricase una gara di matematica a squadre

Una rassegna dedicata ai vini ...su Casteddhru

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 890

Oggi come oggi, è semprepiù importante crescere eformarsi: c'è chi lo fa a livellopersonale, per arricchire ilsuo bagaglio culturale e re-lazionarsi meglio con gli al-tri e c'è, invece, chi lo fa alivello professionale, persvolgere meglio il suo lavo-ro e aumentare il fatturato.Eppure….quante aziendesono disposte a investiresoldi, tempo, pratica e co-

stanza? Le esigenze delmercato cambiano e gli im-prenditori devono staresempre più attenti a capirlie a seguirli, per non correreil rischio di arretrarsi e per-dere la clientela.'Sono nel campo del nailsda quasi 20 anni - dice AnatCairo, imprenditrice italo-israeliana- e sono in conti-nuo aggiornamento. Cercosempre la qualità e il massi-mo comfort da offrire allemie clienti. Utilizzo il gel equalche anno fa, quandoc'è stato il boom del semi-permanente, sono andatavolontariamente contro-corrente non utilizzandolopresso il mio centro. Ho vo-luto offrire un' alternativa:il gexs, diminutivo di gelexpress. Al contrario del se-mipermanente che, essen-do uno smalto a gel che,per rifarlo, richiede l’ulizzodell’ acetone, che penetranelle cuticole e nello stratopiù profondo dell'unghia, ilgexs è un gel a smalto cheva limato fino la parte piùsuperficiale dell'unghia. Un-ghie fragili che si sfaldanoe si spezzano possono cre-

scere sotto la sua protezio-ne, mantenendosi in ordineper 15/20 giorni. Viene uti-lizzato presso i miei istitutie lo insegno nei miei corsi.Incontro molte persone chevengono a curarsi da meper unghie disastrate e ro-vinate a causa di molteplicimotivi. Questo settore ri-chiede una preparazionemolto accurata, per evitaredi creare danni che si cura-no a lungo termine. Ricor-date che l'unghia bella na-sce da un'unghia sana!'

Un’unghia bella nasce da un’unghia sana

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 890

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 890

ORIZZONTALI 1.”Comare” dialettale 7.La costel-lazione detta anche il Cacciatore 8.”Neanche” nelSalento 10.Le iniziali del filosofo Galimberti11.Circolo, associazione 13.Comune della provin-cia di Brindisi 15.Emanuel, stilista francese 16.ABarcellona sta con Camp 18.Le iniziali del patriotaBixio 20.Firenze 21.Storico fiume italiano 23.Alcentro del buco 24.Le iniziali del regista Salvatores26.Simbolo chimico del rutenio 27.”Va” per unleccese 28.Le iniziali di Nardelli 29.”Sollevati!” invernacolo 33.Gli estremi dell’Uganda 34.Il nomedel cantautore Sorrenti 35.Uno degli Evangelisti37.”Proverbi” salentini 39.Il nome dell’attore, can-tante e ballerino Bleu 41.La famiglia a cui appar-tengono gli aironi 42.Il celebre Tse-tung cinese43.Si mette sugli annunci 44.Boro e iodio 45.Ilpartito di Matteo Renzi 46.”Vino” in dialetto

VERTICALI 1.”Come lo soprannominano?” per unsalentino 2.Ciclone, tempesta tropicale 3.Minimonelle abbreviazioni 4.Federico, scrittore e sceneg-giatore 5.Il dito che accoglie la fede nuziale6.Sovrano, monarca 9.Sono dispari nel gobbo12.Articolo indeterminativo 14.Il telegiornale delPrimo canale 17.Nota musicale 19.L’ex targa diBenevento 20.Ardore, irruenza, veemenza22.”Scontiamo domani” in vernacolo 25.Film del1995 con Brad Pitt e Morgan Freeman 30.Jean-Paul, filosofo e scrittore francese 31.Raffaele,difensore del Lecce (nella foto) 32.Uno dei prin-cipali concetti della storia orientale 36.L’elettrodoin cui avviene la semireazione di ossidazione38.”Venivano” detto da un leccese 40.Il nomedell’antropologa e filosofa Magli 41.Può esseresecco o su tutte le ruote 45.Sigla di Pisa

1 2 3 4 5 6

7

8 9

10 11 12

13 14

15

16 17

18 19 20

21 22

23 24 25

26 27

28

29 30 31 32

33 34

35 36

37 38

39 40

41

42 43

44 45

46

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 890

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 890

Abbonandosi entro il 31/2sconto di oltre il 50%

(su un settimanale di enoturismo)n.d.r.: per quanto febbraio si sforzi...

al 31 non ci arriva proprio!Vendo pista polistil a 2 corsi

(su un settimanale salentino, del 29/11/15)n.d.r.: ...e cce corsi suntu?

Serviranno per andare in pista?

69salentointasca

la frase

Se fice nnanti alla scurdata...Si fece avanti all’improvviso...

Secondo la tradizione popolare, a San Do-nato, nei giorni della festa patronale, i de-voti portavano appresso una chiave di sta-gno con l’immagine del Santo con cui sichiedeva la guarigione dall’epilessia.

A Galatina nacque, nel 1748, il letteratoBaldassarre Papadia. Strinse amicizia conMetastasio, a cui dedicò un sonetto. Fusocio di numerose accademie, tra cui quelladell’Arcadia, dove prese il nome di Lirindo.

In località Rugge, nel territorio di San Pietroin Lama, si trovano i resti di un antico cen-tro, prima messapico e poi romano, identi-ficato con la gloriosa città di Rudiae, patriadel noto poeta latino Quinto Ennio.

Secondo alcuni studiosi, Spongano deri-verebbe da spongia, cioè spugna, per lacapacità di assorbimento del terreno. Se-condo altri, invece, scaturirebbe da spolium,in riferimento alle spoglie di Vaste o Castro.

lu sapiti ca...

lu dialettuBuscriddi: giorno seguente a dopodomani.Cattìu: vedovo.Caurtare: bucare, perforare.Furmicula: formica.Lardusu: millantatore, borioso.Mmulenutu: livido.Nunnu: padrino di battesimo, persona.Scurdata: all’improvviso, inatteso.Spantu: scossa, sobbalzo di spavento.

lu proverbiu

Omu face rrobbae nu’ rrobba face omu.(Uomo fa ricchezzae non ricchezza fa uomo).

Le persone si qualificano per quello chesono e non per ciò che hanno.

lu dialettu

Page 70: SALENTO IN TASCA 890

70 salentointasca

venerdì 4

Calimera- MustMorrison Hotel in concertoInfo 331.2572354Carmiano - Li BirbantiSole Nero in concerto (Litfiba tribute)Info 320.2515843Casarano - The Shakespeare PubLoop e i suoi Derivati in concertoInfo 338.4572803Cavallino - WombSpecial guest Daniele BandelliInfo 345.2259964Lecce - Club 70Railway Blues LiveInfo 320.8274273Lecce - Road 66Atollo 13 in concertoInfo 0832.246568Martano - La Vera TipicaDebby Lou & The Rockers in concertoInfo 366.3751465Poggiardo - Tesoretto GrillLa Notte della Moda: dj R. SerraInfo 328.1934011Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny dj e Fabio MarzoInfo 328.6290408

Alezio - El Rojo PubSerata di musica liveInfo 320.6178673Alezio - Tequila Bum Bum Serata di musica liveInfo 320.6178673Aradeo - PalarockSpecial guest Ellen Allien Info 328.9677055Cavallino - WombElvis Night Rock’n’roll Party Info 345.2259964Cutrofiano - Jack’n JillSaturday Night Fever: Balla ItaliaInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroCrazy Party: dj M. Rollo e Marco AbatiInfo 0836.562511Gallipoli- AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 345.1578723Gallipoli- MabensìHold-Up Acoustic Trio in concertoInfo 329.7644208

Gallipoli- Première Alessandro Levante dj e F. PresicceInfo 329.7644208

Lecce- Urban CafèSaturday Hight street sound Info 0832.288388

Maglie- Club 84Shary Soul Trio in concertoInfo 0836.210205Novoli - Area 51 Saturday Night Party con M. StickyInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto Grill La Notte Vola: festa italianaInfo 328.1934011

Squinzano - Istanbul Cafè Party Mi Seh: Terron Fabio + PapaleuInfo 349.6429342Surbo - Boogaloo El Sabado LatinoInfo 345.0912218Tricase - Movida Club TriBemolle in concertoInfo 347.7082195Ugento - Terenga Rock Cafè Uro in concertoInfo 0833.1826664

sabato 27

Page 71: SALENTO IN TASCA 890

71salentointasca

domenica 6

Carmiano- Burlesq Sunday... i’m happy: djset Danilo SeclìInfo 329.4235960Cursi - Prosit BarBalla Italia: dj Stefano MarraInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n JillIl Vento del Nord in concertoInfo 0836.542238Gallipoli- Première Apericena & Latin NightInfo 0833.275080Lecce- Corto MalteseJam Session liveInfo 327.8782454Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 339.3444739Tricase - Movida ClubSerata latino americanaInfo 347.7082195Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 7

Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 8Carmiano - BurlesqNo Woman No PartyInfo 329.8044277Gallipoli - Première Festa della Donna: Adotta un Single Info 329.7644208Monteroni - Live Area Eventi Woman in Day: big voice L. Abaterusso Info 340.7581499Novoli - Area 51Woman Party: sexy showInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto Grill Festa delle Donne: show e sorprese Info 328.1934011Surbo - Boogaloo Festa della Donna: Party Rock Salento Info 345.0912218Tricase - Movida Club Festa della Donna: special partyInfo 347.708219

mercoledì 9

Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 10

Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- L’ArtigianaleSerata di musica liveInfo 328.5539483Galatina- San Pedro SaloonCountry Night: dj Marco RolloInfo 338.1627749Lecce - OffsideSerata di musica liveInfo 0832.246568Nardò - Donegal Public House Jam SessionInfo 342.7319505Tricase- MenamèSerata di musica live Info 0833.771588

Page 72: SALENTO IN TASCA 890

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 890

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 890

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

KingalloVia G.A. Ferrari, 1/aTel. 0832.308861Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 890

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 0833.561313Lunedì chiuso

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 890

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedìCORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

VERNOLELilithS.P. Vanze-StrudàTel. 393.9962150Sempre aperto

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 890

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 890

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 890

79salentointasca

;-)

Non guardare le lancette, e preparati a festeggiare questo 70°... Auguri!

Nome: CesareAnni: 70Segno: PesciCaratteristiche:Preciso,supertifoso...tennista provetto

Page 80: SALENTO IN TASCA 890

Complimenti Sara e adesso prepariamociper le prossime regionali... in bocca al lupo!

E dopo tanti incontri, workshop, convegni e spettacoli, è arrivato il

momento di festeggiare il tuo compleanno... Auguri Ilaria!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simpatia, gentilezza e un sorriso

sempre pronto... Auguri Antonella!

Totò C.: anche quest’anno non ci siamodimenticati! speriamo adesso nella tuabenevolenza, almeno per un caffè! Auguri

Gianfranco C.: la bottiglia è pronta... dob-biamo solo trovarci tutti insieme intornoad un tavolo per festeggiarti! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 890

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Con fantasia, passione e tanto lavoro avere costruito un... magico mondo di

Aladdin! Complimenti per gli importnati successi ottenuti e all’anno prossimo

E adesso la festa può iniziare!

Buon 18° compleanno, Lorenzo Tanti auguri alla mia principessa emarines... ti amo! - Giancarlo

Pippo Goffredo: più o meno “ricco”, sei ungrande e meriti (per ora) un nostro pensie-rino... Tantissimi auguri e in alto i calici!

Demetrio Pinto: rilassati un pochino e ri-corda che una spassosa cena come ai vec-chi tempi fa bene al fisico e all’umore...

Page 82: SALENTO IN TASCA 890

Gianpiero sei pronto a ballare?

Tantissimi auguri di buon compleanno

In attesa di una nuova vacanza in giro

per il mondo... Tantissimi auguri Antonella!

Buon 1° compleanno al dolcissimoLuigi dai nonni Luigi ed Annamaria

Il tuo primo anno, la tua primacandelina... Auguri al nostro amore!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Cristiano Guascone: dopo averti rivisto sulcampo da gioco, vorremmo rivederti a ta-vola, dove te la cavi ancora meglio...

Roberta R.: non dovevi chiamarmi nei gior-ni scorsi? La memoria vacilla o gli impegnisono troppi? Datti una mossa e chiama!

Page 83: SALENTO IN TASCA 890

Auguri gioia dei nonni per la tua

prima candelina! - lori e Mario

Una sorpresa tutta per te...

Immensi auguri amore mio!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Te stà ffaci propriu rande...17mila volte auguri!

Page 84: SALENTO IN TASCA 890

84salentointasca

Turno di Sabato 5 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 6 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 890

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,50p. 7,00 a. 7,40p. 10,10 a. 10,50p. 11,30 a. 12,10p. 13,40 a. 14,20p. 15,10 a. 15,50p. 17,35 a. 18,15p. 19,25 a. 20,05p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,10 a. 6,50p. 9,00 a. 9,40p. 11,00 a. 11,40p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,45 a. 17,25p. 18,40 a. 19,20p. 20,05 a. 20,45p. 23,59 a. 00,39

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 890

86salentointasca

Le idee sono chiare, ilfascino è accentuato ela lucidità di giudizioti consente di risolvererapidamente gli even-tuali problemi che do-vessero nascere. Seiaccurato senza esserepuntiglioso, piacevolecon originale stile.

Non mancano gli ag-ganci offerti da Giove,ma la lucidità non è almeglio, oltre alla di-strazione rischi di ve-dere fatti e personecome vorresti fosseroe non come sono. Tie-ni i piedi per terra, nonfarti troppe illusioni!

Datti da fare perché,va bene pregare Mi-nerva, ma contempo-raneamente è il casodi darti una mano dasolo, mettendoci at-tenzione e solerzia. Seiin grado di affrontaregli impegni più dispa-rati in modo energico.

Il periodo scorre inmodo più che soddi-sfacente, Marte e Gio-ve si sommano, sei ingrado di bandire le in-certezze e agire in mo-do determinato, intra-prendente, disponi dicoraggio per elimina-re tutti gli ostacoli...

Insofferenza e impulsi-vità sono in agguato,il forte spirito critico-polemico può pren-derti la mano e il tuolato meno concilianterischia di oscurare laparte radiosa dellapersonalità. Non rovi-narti la buona fama!

In arrivo ci sono aspet-ti poco esaltanti, è ilcaso di fare subito ilpunto delle situazioniper cercare di arrivareal dunque di ciò che èin corso d’opera e cherichiede lucidità e di-plomazia. Assicuratigli appoggi giusti!

È una fase che ti vedeagire con tutte le qua-lità schierate in primopiano, in ogni conte-sto sai mostrare il tuoprofilo migliore. Sei in-tuitivo ed affascinante,hai la capacità di evita-re i facili entusiasmi,badando al sodo...

Oltre alla distrazione eall’organizzazione di-sordinata, c’è anche lamancanza di sensodell’opportunità chepuò farti essere parti-colarmente pungente,con il rischio di fartidei nemici. È più sag-gio dosare le parole...

Mercurio e Venere po-sitivi tengono sottocontrollo Giove: la fasenon manca di stimoliche giungono dallacreatività personale edall’esterno,tieni gliocchi aperti perchépotrebbe circolareun’occasione unica...

Il tuo comportamentodeterminato e con-temporaneamenteelastico ti consente diottenere risultati stra-ordinari, sei abile inprima persona e, nellostesso tempo, favoritodal caso che non ti famancare i suoi favori.

Le idee sono lucide, suquesto non ci piove, ilbuonsenso da segnoè attivo, ma il rischio èche tutti i bei progettidi calma, riflessione eascolto vadano a farsibenedire perché i con-trattempi quotidianigenerano nervosismo.

Efficiente ed efficace,sai mantenere al giu-sto livello le ambizioni,né un filo sopra né unfilo sotto, organizzan-do progetti che hannotutte le premesse perdiventare successi. Ar-riva una notizia tantobella quanto inattesa...

Page 87: SALENTO IN TASCA 890
Page 88: SALENTO IN TASCA 890