SALENTO IN TASCA 863

96

description

Con l’arrivo della bella stagione si ripresenta la piaga degli abbandoni degli animali domestici. Cani e gatti, durante il periodo estivo, vengono lasciati come fossero pacchi, lungo le strade, quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe. Ma non è l’estate l’unica causa di allontanamento: oltre il 30% dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perchè il cane non è bravo a cacciare. Si stima che, ogni anno in Italia, siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire di incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Ne abbiamo parlato con Mingo De Pasquale ed il suo fidato Spugna che, ogni estate, è protagonista di campagne di sensibilizzazione sociale.

Transcript of SALENTO IN TASCA 863

Page 1: SALENTO IN TASCA 863
Page 2: SALENTO IN TASCA 863
Page 3: SALENTO IN TASCA 863

863

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Questionedi cuore!

Anno XVIII • n° 863Venerdì 14 agosto 2015Periodo dal 14 al 27 agosto 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Youness Taouil PhotographerStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 863

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 863

863.15

Questione di cuore!Con l’arrivo della bellastagione si ripresenta la pia-ga degli abbandoni deglianimali domestici. Cani egatti, durante il periodoestivo, vengono lasciati co-me fossero pacchi, lungo lestrade, quando la partenzaper le vacanze pone il pro-blema della presenza di unquattrozampe. Ma non èl’estate l’unica causa di al-lontanamento: oltre il 30%dei cani viene abbandona-to subito dopo l’aperturadella stagione venatoria,perchè il cane non è bravoa cacciare. Si stima che, ognianno in Italia, siano abban-donati una media di 80.000gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di mo-rire di incidenti, di stenti o acausa di maltrattamenti. Neabbiamo parlato con MingoDe Pasquale ed il suo fidatoSpugna che, ogni estate, èprotagonista di campagnedi sensibilizzazione sociale.

L’abbandono è un reato......che raggiunge il suo apicenel periodo estivo, quandole persone, impegnate nelprogettare le proprie vacan-ze, ritengono impossibileportare con sè il proprio ani-male domestico, o conside-rano troppo dispendioso la-sciarlo custodito presso unapensione per animali. Posse-dere un cane o un gattocomporta doveri e responsa-bilità, sia di natura economica

che personale. Il tutto ricam-biato dall’amore e dalla fedel-tà che il nostro “amico” nutri-rà per noi. Questo però si puòprovare solo con il cuore!Sensibile alla quotidianità.Mi viene spontaneo prestaregrande attenzione al mondoche mi circonda: proprio perquesto, sono testimonial di“messaggi sociali” che pos-sono far riflettere. Dalla sen-sibilizzazione alla sicurezzastradale a quelli legati all’abbandono. In questo caso,il suggerimento mi è venutodal mio piccolo Boston Ter-rier Spugna. L’estate si fannoun sacco di cose stupide, co-me girare in macchina con ipiedi fuori dal finestrino, oinsabbiare lo stecco del ge-lato o il mozzicone di sigaret-ta sulla battigia... quella piùstupida, però, è abbandona-re i nostri amici, condannan-doli ad una morte certa.Quando si sceglie di viverecon un cane è per sempre...Non lo si abbandona mai!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 863

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 863

Venerdì 14Festa

Castro - Si concludono oggi isolenni festeggiamenti in ono-re della Madonna del Rosariodi Pompei, tra preghiera, tra-dizione, degustazioni, musica,divertimento e cabaret. Ampioil programma allestito per l’ oc-casione che anima le serate.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

FestaSanta Maria di Leuca - Nu-merosi gli eventi civili e religiosiin cartellone fino a sabato pros-simo, in occasione dei solennifesteggiamenti in onore dellaMadonna Maria Ss. di Leuca,protettrice della cittadina.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

FestaOtranto - Ricco il programmacivile e religioso allestito inonore dei Ss. Martiri che siconclude oggi. Le diverse se-rate vegono animate da spet-tacoli di musica e cabaret,mentre tra le stradine del cen-tro storico è possibile assaggia-re la tradizionale cupeta.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

FestaSurano - La cittadina ospita,fino a lunedì prossimo, i solen-ni festeggiamenti dedicati aiBeati Martiri idruntini, MariaSs. Assunta e San Rocco: spet-tacoli, concerti di musica dalvivo, degustazioni di prodottitipici e tanto altro ancora.

SagraMontesardo - Al via, oggi, la17a edizione della Sagra dellaPasta fatta a casa e de lu porcupaesano Pri-pri, tra i profumied i sapori della cucina salen-tina. La rassegna aderisce alprogetto Ecofesta Puglia.

FestaAlezio - Apertura ufficiale inpiazza Vittorio Emanuele II, del-le celebrazioni religiose e civiliin onore della Madonna dellaLizza. Ricco il programma dieventi allestiti per l’occasione,con spettacoli pirotecnici, con-certi bandistici e musica dal vivo.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

FestaSpecchia - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita i fe-steggiamenti in onore dellaMadonna Assunta. Musica, di-vertimento, degustazioni, mo-menti di preghiera e altro.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 14 al 27

agosto 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 863

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SpettacoloTricase Porto - La rassegnaestiva, promossa dalla localeAmministrazione comunale,propone per oggi alle ore22,30 nella darsena del portoil concerto serale sul Caicco,allestito in occasione dellaNotte di Ferragosto. Degusta-zioni, musica e tanto svago.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori notizie: 0833.262775.

FestaTorre Suda - La marina di Ra-cale è sede, oggi e domani, deifesteggiamenti in onore dellaVergine Maris Stella, con mo-menti di preghiera e di svago.

MostraTricase -Palazzo Gallone ospi-ta, fino al prossimo 13 settem-bre, le mostre di scultura diBeppe Labianca, le opere pit-toriche di Roberto Sparascioe le mostre fotografiche a curadell’associazione PIC - Peoplein Cooperation e I Colori dellanatura salentina con foto di Gi-no Bleve e le ceramiche di Ren-zo Fascì. Per info: 0833.777303.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e dei sapori d’eccellenza.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 368.958324.

MostraOtranto - Fino al 30 settembreil castello ospita l’esposizione del-le opere di Ferdinando Scianna.

8 salentointasca

Fino al 19 agosto, il festivaldella Notte della Taranta, nellasua sezione itinerante, ha luo-go in 16 paesi con 60 gruppipartecipanti, 7 progetti spe-ciali e ospiti internazionali. Ve-nerdì 14 agosto il festival fatappa a Lecce con il concerto-dei mascarimirì i Claudio Ca-vallo Giannotti, Lucilla GalezziQuartetto e Bombino; dome-nica 16 i Malicanti, Sciacud-dhuzzi e Kalascima sono pro-tagonisti a Soleto, mentrelunedì 17 tappa a Cutrofianodove si esibiscono Anna CinziaVillani e Tony Esposito. Martedì18 agosto il festival è di scenaa Sternatia con gli Strittuli,Officina Zoè, Mari Boine eSpakka Neapolis 55. Si chiu-de mercoledì 19 a Martano.Per l’intero programma:www.lanottedellataranta.it

Festival

Page 9: SALENTO IN TASCA 863

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMartano - Oggi e domani, sisvolge la festa patronale inonore di Maria Ss. Assunta e diSan Domenico. Le principali viedella cittadina sono state ad-dobbate con le caratteristicheluminarie e le tipiche bancarel-le, dove si può trovare di tutto.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano per il periodoestivo visite guidate alla città.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 335.7785856.

EventoPorto Cesareo - L’antica Torrecostiera di Torre Lapillo ospita,dalle ore 21, una serata di de-gustazione dedicata al pescepovero: i piatti, realizzati a chi-lometro zero, sono abbinati aivini della Cantina Apollonio ea interessanti spettacoli di mu-sica live. Per ricevere maggioriinformazioni: 334.3008941.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

9salentointasca

Il piazzale antistante l’ex con-vento degli agostiniani sabato22 agosto ospita la 18a edizio-ne del Concertone de La Not-te della Taranta. L’evento con-clusivo del festival itinerantevede salire sul palco numerosiartisti della scena musicale na-zionale ed internazionale, ac-compagnati dall’Orchestradella Notte della Taranta, di-retta per l’occasione dal mae-stro concertatore Phil Manza-nera, assistito da Enza Pagliarae Antonio Marra. Voci: EnzaPagliara, Alessia Tondo, NinfaGiannuzzi, Maria Mazzotta,Alessandra Caiulo e AntonioAmato. Voci e tamburelli: An-tonio Castrignanò, Pietro Bal-samo e Giancarlo Paglialunga. Tra i numerosi ospiti sul palcodell’edizione 2015 anche ilcantante Luciano Ligabue.

Festival

Page 10: SALENTO IN TASCA 863

vivisalento settegiorni di...

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”,e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento al Nachiro, la birreria -wine bar in via Matteotti, congli apericena al ritmo dellamusica proposta dal locale.Per altre notizie: 389.1910138.

FestaTrepuzzi - Tre giorni di festadedicati alla Madonna Ss. As-sunta, con il tradizionale cor-teo, che percorre largo Mar-gherita. Tanti, per l’occasione,gli eventi civili e religiosi.

MostraOtranto - Negli spazi di largoPorta Alfonsina sono presenti,fino al prossimo 20 settembre,le opere fotografiche della mo-stra dal titolo Perla d’Oriente,l’esposizione di immagine vec-chie e nuove della cittadina, acura del fotografo Dino Longo.

FestaMerine - Oggi e domani, han-no luogo i festeggiamenti inonore di Maria Ss. Assunta.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Il ricco calendario del Festi-val Decò propone diversi ap-puntamenti alla scoperta diville e giardini del Salento.Venerdì 21 dal Barocco all’eclettismo - Le Cenate diNardò; giovedì 20 e 27 Intor-no al parco di Porto Selvag-gio - Masseria dell’Alto; gio-vedì 20 Ville Eclettiche epalazzi di Galatone; giovedì27 Ville e Giardini di Sanni-cola; martedì 25 Ville e Giar-dini di Alezio; da venerdì 21a domencia 23 I giardini delvintage e non solo... mostramercato su moda, accessorie altro. Info: 0833.572657.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 863

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge. Per ricevereinformazioni: 333.1121800.

EscursioneLecce - Dalle 17 alle 19 si effet-tuano visite guidate a Rauccio.Per altre notizie: 347.0041896.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul jazz e bossa live alBakayokò. Info: 0833.1822255.

FestaTorrepaduli - Nella piccolafrazione di Ruffano, prendonoil via oggi per concludersi lu-nedì prossimo i festeggiamen-ti dedicati a San Rocco. Tra mu-siche e canti della tradizione,si rinnova il suggestivo ritodella “danza delle spade”.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli appuntamen-ti proposti dalla nuova edizio-ne dell’Estate Cavallinese, larassegna di teatro, musica espettacoli a cura dell’ Ammi-nistrazione comunale di Ca-vallino. Martedì 18 agosto alle20,30 viene proiettato in piazzaMater Ecclesiae il film “I pingui-ni del Madagascar”; venerdì 21a Casina Vernazza alle 20,30 èpossibile apprezzare la pellico-la “Sei mai stata sulla luna?”;sabato 22 agosto spazio alllacommedia dialettale con“Cocco di Mamma” di W. Fio-rentino, che va in scena in piaz-za Mater Ecclesiae alle 20,30.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 863

MusicaCutrofiano - Musica e paroledalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8453459.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leselezioni live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAlighieri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di animalisu ambulanza veterinaria, va-lido su tutto il territorio nazio-nale. Per ricevere maggioridettagli in merito: 800.101108.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 863

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. Per notizie: 328.1934011.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Info: 0836.812999.

ConcertoSan Foca - Musica alla birreriaBirreghe, dove dalle 21,30 è pos-sibile ascoltare un concerto live.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività - gio-co sul teatro, yoga, orto, oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 863

MostraCutrofiano - Il centro storicoospita dalle 18 alle 24, fino alprossimo 20 agosto, la nuovaedizione della Mostra mercatodella Ceramica Artigianale,che vede impegnati nei varistands allestiti in giro per levie e le piazze della cittadinanumerosi artigiani locali.

TeatroMiggiano - Alle 21 in piazzaGiovanni Paolo II va in scenala commedia “Il povero Pietro”.

SagraSpongano - Appuntamentodalle 21 in piazza Vittoria conla Sagra de la cunserva mara,tra piatti, profumi e sapori dellacucina di tradizione salentina.

ConcertoGallipoli - Al Parco Gondar hainizio, alle ore 21, il concertoche vede protagonista GiorgioMoroder. Ingresso: 30 euro.Per altre notizie: 327.8215783.

TeatroCasalabate - La lega Navaleospita dalle ore 21 la messa inscena dello spettacolo “Megliosepolto che vivo”, a cura dellacompagnia La Calandra.

EventoCaprarica di Lecce - La rasse-gna Caprarica in Jazz proponealle ore 21 negli spazi dellaMasseria Stali la serata musi-cale che ha per protagonistaMichele Hendricks. Per altreinformazioni: 328.4989227.

SagraSan Foca - Ultimo appunta-mento in piazza d’Oriente conPesce & Sound: degustazionidi piatti della cucina marinaraaccompagnati da buon vinoe dalla musica degli Alla Bua.

MusicaMaglie - J-Ax è il protagonistadella serata musicale cheprende il via alle ore 22 pressoKm 1. Ingresso 20 euro. Perinformazioni: 328.7421412.

RassegnaPresicce - Serata conclusiva aCasa Turrita della rassegnaMusica nel Borgo. Il program-ma propone il minitour delborgo, incontri letterari e mu-sica. Per info: 339.2618769.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 863

Sabato 15Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

RassegnaGuagnano - Musica e gustonegli spazi del museo del Ne-groamaro. Info: 333.1137368.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live presso la bioste-ria Piccapane. Ingresso libero.Per ricevere ulteriori informa-zioni in merito e/o prenotareun tavolo: 0836.549196.

FestaMaglie - Si festeggia la Ma-donna Ss. Assunta: ricco il pro-gramma predisposto, con mo-menti di preghiera alternatiad altri di musica e svago. Inserata il concerto del Trio Sa-lentino e dei Nessuna Pretesa.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

MercatinoPoggiardo - Il borgo anticoospita il tradizionale appunta-mento estivo con il Mercatinoswl sabato. Il programma dellaserata si completa con i dueeventi musicali: Luigi MarianoDuo e Evy Arnesano.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 863

FestaMarina Serra - Si rinnovano,nel rispetto della tradizione,nella piccola marina di Tricase ifesteggiamenti religiosi in ono-re della Madonna Ss. Assunta.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

MostraGallipoli - Il Castello accoglie,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La Vec-chia Curte propone una s pia-cevole serata, da vivere all’ in-segna del divertimento, dellabuona cucina e dei piatti ricer-cati. Un evento dedicato agliamanti della cucina di tradizio-ne, con il coinvolgente karao-ke. Per notizie: 328.9863938.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Diventato ormai uno degliappuntamenti più attesidell'estate salentina, il Con-certone della Notte di SanRocco di Torrepaduli vedequest' anno la partecipazio-ne di numerosi volti noti delmondo dello spettacolo, tracui Michele Placido, BeppeFiorello ed Eugenio Bennato.L’ evento si svolge a Torrepa-duli, piccola frazione di Ruf-fano, dalle ore 21 di martedì18 agosto. La serata è pre-sentata dall’attrice e registaRosaria Ricchiuto, affiancatadal giornalista Attilio Romitae da Valerio Merola.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 863

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

FestaAndrano - In zona Botte, sisvolge la festa dell’Assunzionedella B.V. Maria e Sant’Andrea.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle 16 da largo Madon-na delle Grazie, alla scopertadella cripta di Santa Cristina,l’interessante centro storico eil tratto superstite delle muradifensive. Info: 0832.305522.

SagraPalmariggi - Tre giorni di festae divertimento, in occasionedella Sagra della Bruschetta.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info: 331.3418469.

FestaSternatia - Oggi e domani, lacittadina è sede delle celebra-zioni in onore di San Rocco.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere ulterioriinformazioni: 347.2139848.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 863

FestaAradeo - Oggi e domani, han-no luogo i festeggiamenti inonore di San Rocco e della Ma-donna dell’Assunta.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano “It’s all about paper”.La rassegna resta aperta alpubblico fino al 30 settembre,ed è curata da Lorenzo Mada-ro. Diciassette artisti, italiani estranieri, tra nomi storici attivinel contesto internazionale egiovani consolidati, si confron-tano con un supporto sor-prendente, insieme antico econtemporaneo: la carta. Peraltre notizie: 0836.567491.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei dettagliil programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

EventoAcaya - Si rinnova l’evento del-la dormizione della Vergine.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 863

Domenica 16Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto presenti numerosistands, dalle ore 8 alle 13, alle-stiti da Coldiretti - Lecce.

FestaTricase - Oggi e domani ap-puntamento con la festa diSan Rocco. Per l’occasione sonostati organizzati dei concerti,che vedono protagonista ilgruppo bandistico Città di Scor-rano con un ricco programma.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

SpettacoloMontesano - “Il pescatore diperle” è il titolo dello spettaco-lo teatrale che la compagniaAlibi Teatro mette in scena alleore 21, a Palazzo Bitonti.

MercatinoOtranto - Il lungomare degliEroi ospita per tutta la giorna-ta il nuovo appuntamento conil tradizionale Mercatino delleopere del proprio ingegno.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Proseguono nel Palazzo Ba-ronale di Giurdignano gli in-contri nell'ambito dei Labo-ratori del Sac Porta d'Orientegestiti dalla Coop. Terradi-mezzo e dall'AssociazioneTerra- Archeorete del Medi-terraneo, in collaborazionecon l'Ass. GAS (GruppoAstrofili Salentini). Il 23 e il30 agosto, dalle 20 alle 23,si svolge una passeggiatanel Giardino Megalitico diGiurdignano, attraverso laquale, è possibile compren-dere l’importanza dell’ Ar-cheoastronomia. Per infor-mazioni: 320.1535235.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 863

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e sapori alla masseria Ospi-tale, tra gusto e divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5366317.

TeatroTorre dell’Orso - La compa-gnia La Calandra propone alle21 alla Torre Saracena lo spet-tacolo “Ditegli sempre di si!”

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattidella chef di Lido York, como-damente seduti a pochi metridal mare: è questo quello chepropone il ristorante dello sto-rico lido balneare, dove è pos-sibile assaporare la tradizioneabbinata alla fantsia edall’innovzione. Per ricevere al-tre informazioni: 340.8711158.

TeatroPoggiardo - Spettacolo tea-trale in piazza Giovanni PaoloII a partire dalle ore 21.

FestaLeverano - Oggi e domani, sisvolgono i festeggiamenti delpatrono San Rocco. Ricco il ca-lendario di eventi civili e reli-giosi preparati per l’occasionedal Comitato festa.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Info: 327.8410214.

FestaCutrofiano - La cittadina è se-de dei solenni festeggiamentiin onore di San Rocco.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 863

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria riceve,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

FestaSurano - La cittadina ospita isolenni festeggiamenti in ono-re di San Rocco Confessore,che proseguono fino a doma-ni, secondo un ricco calenda-rio di eventi civili e religiosi espettacoli di musica live.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13,è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Appuntamen-to al giardino megalitico, allascoperta di pietre fitte allinea-te in asse solstiziale: simbolisacri, incisi nell’Era cristiana,per un itinerario turistico emo-zionante e molto partecipato.Durata: 2 ore. Partenza: mattinae pomeriggio, su prenotazione.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaMartano - Nel suggestivo sce-nario del Naturalis Bio Resort,immerso nella campagna sa-lentina fra ulivi, piante aroma-tiche e coltivazioni di Aloe Ve-ra si svolge la serata musicale“Tornare”, con Anna Cinzia Vil-lani e l’ ensemble Finibus Ter-rae. Per info: 320.8874898.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 863

EventoPorto Cesareo - Si rinnoval’atteso appuntamento con ilPalio dei Rioni in barca, cheogni anno entusiasma abitantie turisti della cittadina jonica.

DanzaLecce - La rassegna estiva pro-mossa dalla locale Ammini-strazione comunale proponealle ore 21 nell’anfiteatro ro-mano “Il lago dei Cigni”. In sce-na la compagnia Balletto delSud. Per info: 0832.453556.

MusicaMartano - Piazza dei Caduti èsede, dalle 22, di un nuovo ap-puntamento musicale propo-sto dalla rassegna estiva co-munale. in scena gli Abrasivi.

Stagione SinfonicaLecce - Nuovo appuntamentonell’atrio di palazzo dei Cele-stini con la Stagione Sinfonicad’Estate 2015 dell’OrchestraTito Schipa. La serata, direttada Michele Carulli, proponeuna carrellata di composizioni“dal nuovo mondo”. Inizio alle21:30. Info: 0832.246517.

Lunedì 17Sagra

Depressa - La piccola frazionedi Tricase ospita stasera la tra-dizionale Sagra della Pasta Fat-ta a Casa: gusto, svago, diver-timento e musica con l’Ensemble di Antonio Amatoe il Gruppo degli Zimbaria.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco, allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 863

EventoMartano - “Attraversando ilgriko” è l’evento di cultura cheprende il via alle 20,30 in viadegli Uffizi. La serata rientranel cartellone di eventi estivipromosso dal Comune.

TeatroAlessano - Spettacolo teatralein piazza S. Antonio dalle 21.

SagraBotrugno - Piazza Indipen-denza e il palazzo Marchesaleospitano la 36a edizione dellaSagra dell’Anguria. Nel corsodell’evento è possibile assag-giare i piatti tipici della cucinadi tradizione e l’anguria servitafresca. E poi, canti e balli ditradizione. Info: 339.2406983.

FestaOrtelle - Al via la 3 giorni de-dicata alle celebrazioni dei Ss.patroni Giorgio e Fortunato.

TeatroVaste - La compagnia Auserporta in scena, alle ore 21, sulpalco allestito in piazza Dantetre atti unici “La colpa è dell’ascensore”, “La gelosia sidiverte” e “Spacca il centesimo”.

SagraSerrano - Gusto e tradizionecaratterizzano le quattro sera-te della Festa te lu Contadinu.Suoni, sapori, tradizioni, cultu-ra e artigianato si intersecanoin un programma ricco dieventi, con degustazioni dipiatti tipici ed esibizioni live.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 863

24 salentointasca

Martedì 18Teatro

Tricase - In piazza don ToninoBello alle 21 lo spettacolo“Teatro a Km0 - Non è vero maci credo” di Pasquale Santoro.

SpettacoloTricase - Piazza Cappuccini,ospita dalle 21 la serata daltitolo “Ballando sotto le stelle”.

RassegnaPoggiardo - Piazza GiovanniPaolo II ospita dalle 21,30 larassegna jazz’in Poggiardo conR. Galliano e V. Abbracciante.

CabaretSpongano - In piazza Vittoriaalle 21,30 gli Alti e Bassi, gli imi-tatori più apprezzati del Salento.

Mercoledì 19Festival

Tricase - Piazza Pisanelli è se-de alle ore 21 del Festival Glo-bal Melting Pot Festival 2015.

SagraAndrano - Al via alle ore 20 inpiazza Unicef, la Sagra dell’arteculinaria salentina, con degusta-zioni di piatti e prodotti tipici.

EventoTuglie - “Arte in piazza” è iltitolo dell’evento che anima ilcentro storico, con mostred’arte ed enogastronomia.

FestaPorto Cesareo - Al via oggi ifesteggiamenti in onore dellapatrona Santa Cesarea.

Giovedì 20Teatro

Lecce - Il teatro Romano ospi-ta il primo appuntamento del-la rassegna Mitika, teatro e mi-to nella contemporaneità. Alleore 21 in scena la compagniaPambieri con lo spettacolo daltitolo “Tanzi in Antigone”.

RassegnaPoggiardo - Al via alle ore21,30 in piazza Giovanni PaoloII un nuovo appuntamentocon la rassegna Jazz’in Pog-giardo. Questa sera il palco è per l’Eugenio Macchia Trio.

DegustazioneSurano - Gusto e musica alleore 21 in piazza Santi Martiri.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 863

25salentointasca

MusicaTricase - “Amore ed altre storie”è il titolo della serata che, dalle21, vede protagonista Mauri-zio Petrelli e la sua Band SoulBrothers, in piazza don ToninoBello, impegnato nella presen-tazione del suo nuovo album.

RassegnaMartano - Largo Pozzelle fada scenario al musical dal tito-lo “Forza venite gente”. L’ even-to rientra nel cartellone estivopromosso dal Comune.

FestaGagliano - Al via la due gironidi festa, allestiti in onore diSan Rocco Confessore. Riccoil programma, che proponemomenti di gusto e di svago.

Venerdì 21Danza

Tricase - Il Balletto del Sud èprotagonista dello spettacolo“Sheherazade e le mille e unanotte” che va in scena alle ore21 in piazza Pisanelli nell’ am-bito della rassegna Itinerariodanza, giunta alla XIX edizione.

EventoTricase - Oggi e domani neglispazi antistanti la chiesa delGonfalone si svolge la Festadel Gonfalone, con concerti dipizzica, musica e degustazioni.

SagraCutrofiano - Piazza Cavallottiospita dalle 20,30 la Sagra dellapittula, tra gusto e tradizione.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradizio-ne e della buona musica, con“Anima lunae. El son Salentino”.Per altre notizie: 368.958324.

SagraMelendugno - La Cooperati-va Rinascita Agricola, in vialeEinaudi, ospita fino al 24 ago-sto, la Sagra dell’Ulivo con de-gustazioni e visite guidate.

FieraVaste - Al via la XXI edizionedella Festa delle Trozzelle, conmostra mercato e musica.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 863

26 salentointasca

Sabato 22Musica

Tricase - Dalle ore 21 l’atrio dipalazzo Gallone ospita il con-certo di musica corale “W.A.Mozart tra Sacro e Profano” acura dell’ass. Spirito d’Armonia.

SagraSpongano - Dalle ore 21 inparco Rini, è possibile assaggia-re i sapori tipici del territorio, inoccasione della nuova edizionedella Festa della Peperonata.

EventoGiurdignano - Per promuove-re il Salento, dal punto di vistadell’artigianato e dell’ enoga-stronomia, il centro storicoospita oggi e domani Gust’arte.

FestaCorigliano d’Otranto - Duegiorni di festeggiamenti inonore del patrono San Nicola,con un ricco programma dimusica, svago e degustazioni.

EventoBotrugno - “Una risata per unsorriso” è il titolo della serataallestita da Pitulini Puzzulentidalle ore 21,30 negli spazi delParco Funnu de la Curte.

SagraAradeo - I sapori tipici dellacittadina salentina animanola Sagra taraddota, con tregiorni di gustose mangiateall’insegna della riscoperta deiprodotti locali, ricavati con in-gredienti semplici e genuini.

Domenica 23Festa

Corsano - Piazza Santa Teresaè sede dei festeggiamenti inonore di San Bartolomeo. Ilprogramma, oltra a tutta unaserie di momenti civili e reli-giosi, propone la tradizionalefiera con la vendita del bestia-me, di dolciumi e merci varie.

SagraSalve - Gusto e musica con laSagra della Taranta: degusta-zioni di piatti tipici e live con ilgruppo dei Kalascima.

EventoSogliano - Il centro storicoospita Le corti del Gusto, il per-corso artistico e musicale.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 863

27salentointasca

Lunedì 24Festa

Lecce -Al via i solenni festeg-giamenti patronali, in onoredi Sant’Oronzo, Giusto e For-tunato. Piazza Sant’ Oronzo èaddobbata con le caratteristi-che luminarie, mentre le prin-cipali vie del centro vedonoprotagoniste le tipiche banca-relle, dove è possibile trovaretantissimi oggetti ed attrezza-ture di ogni genere. Il riccoprogramma si conclude conl’atteso sparo dei fuochid’artificio, previsti mercoledìsera. Nello spazio antistantelo stadio Via del Mare è allesti-to un ampio Luna park.

FestaNardò - In località Cenate, sisvolgono, oggi e domani, i fe-steggiamenti della MadonnaAddolorata. Ricco e divertenteil programma civile e religioso,pronto per l’occasione.

Martedì 25Danza

Tricase - Dalle 21 in piazza Pi-sanelli è possibile assistere allospettacolo di danza “Terramea”a cura di Elena De Donno.

FestaBotrugno - Proseguono finoa giovedì i festeggiamenti al-lestiti nella cittadina salentinain onore di Sant’ Oronzo, se-condo un fitto programma.

FestaMuro Leccese - Da oggi a gio-vedì, si celebrano i festeggiamentidedicati a Sant’ Oronzo.

FestaDiso - Oggi e domani, si svol-gono i festeggiamenti allestitiin onore di Sant’ Oronzo.

Giovedì 27Musica

Tricase - Musica a Palazzo Gal-lone, a partire dalle ore 21, conil Gran Galà Lirico e il concertodella classe di canto dell’ Isti-tuto di cultura musicale Bach.

TeatroTricase - Alle ore 21, al Castel-lo di Tutino va in scena lo spet-tacolo “Il teatro del sorriso”.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 863

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 863

29salentointasca

Approvati i primi provvedi-menti di concessione deibandi delle misure 112, 111e 121 inseriti nel “PacchettoGiovani” del Programma diSviluppo Rurale 2007-2013- Asse I Miglioramento dellacompetitività nel settoreagricolo e forestale.Il primo provvedimento diconcessione riguarda il ban-do della misura 121 Insedia-mento di giovani agricoltori(pubblicato nel B.U.R.P. n. 61del 30 aprile 2015) con laspecifica finalità di favorireil ricambio generazionale edare nuovo impulso, in ter-mini di innovazione e soste-nibilità, al settore agricolo,strategico per l’economiapugliese. La misura 121 èinserita nel Pacchetto Giova-ni, insieme alla Misura 111,Azioni nel campo della for-mazione professionale edell’informazione– Azione 1“Formazione”, e la Misura121, “Ammodernamentodelle aziende agricole”.“Con questo primo provve-dimento -spiega l’assessorealla Agricoltura della Regio-ne Puglia Leo Di Gioia- si

avvia un percorso virtuoso,soprattutto, in termini oc-cupazionali per i giovani dai18 ai 40: sono stati, difatti,concessi, ai sensi della mi-sura 112 , premi di primoinsediamento in favore di248 giovani, per un importocomplessivo di 7 milioni e105 mila euro. Obiettivo: fa-vorire il ricambio generazio-nale in agricoltura e lo svi-luppo dell'imprenditorialitàagricola giovanile”.A valere, inoltre, sulla Misura111 “Azioni nel campo dellaformazione professionale edell’informazione”– Azione1 “Formazione”, sono staticoncessi a 237 giovani agri-coltori voucher formativi pa-ri a 3 mila euro al fine di“accompagnare, attraversoun adeguato percorso for-mativo - aggiunge Di Gioia-nell’acquisizione di cono-scenze e competenze pro-fessionali, che consentanodi rilanciare il settore in ter-mini d’innovazione, sosteni-bilità economica e ambien-tale, competitività”. L’ importocomplessivo dei voucherammonta a euro 711 mila.

Per quanto riguarda la misu-ra 121 “Ammodernamentodelle aziende agricole”, fina-lizzata alla realizzazioned’investimenti nell’aziendaoggetto d’insediamento, ilprovvedimento rende noteconcessioni in favore di 241imprese agricole condotteda giovani per una spesacomplessiva di euro 16 milio-ni e 439 mila circa e un aiutopubblico complessivo di eu-ro 8 milioni e 656 mila circa.Inoltre, delle risorse aggiun-tive “health check”, a valeresulla misura 121, sono staticoncessi aiuti in favore di 34imprese beneficiarie, desti-nati alla ristrutturazione de-gli allevamenti bovini da lat-te, al fine di abbattere costidi produzione, migliorare laqualità e l’efficienza azienda-le per la produzione di latte.

Giovani in agricoltura: i primi interventi

Page 30: SALENTO IN TASCA 863

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 863

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Al via la Stagione Sinfonica d’Estate 2015E' stata presentata a PalazzoAdorno a Lecce, la StagioneSinfonica d'Estate 2015 del-la Fondazione Ico Tito Schi-pa. Undici i concerti, partitil’8 agosto, in programmafino al 30 settembre, alle-stiti nella cornice dell'atriodi Palazzo dei Celestini aLecce (con inizio alle 21.30).Tutti i particolari del calen-dario, che segna la ripresadell'attività della Fondazio-ne Ico Tito Schipa di Lecce,sono stati llustrati dal presi-dente della Provincia di Lec-ce Antonio Gabellone, dall'assessore regionale al Lavo-ro Sebastiano Leo, dallaconsigliera provinciale condelega alla Cultura SimonaManca, dall'assessore al Tu-rismo e al Marketing terri-toriale del Comune di LecceLuigi Coclite, dal vice presi-dente Ico Eraldo Martucci,dal direttore amministrati-vo Ico Grazia Manni e daldirettore artistico della IcoIvan Fedele. Il programmadella rassegna propone:- Domenica 16 agosto alle

21,30 nell’atrio di palazzodei Celestini la serata "dal

Nuovo Mondo"; diretta daMichele Carulli.

Dal 20 agosto al 9 settembreFestival Salento Classica:- Giovedì 20 agosto il con-

certo diretto da Josè Ra-mon Encinar vede al vio-loncello: Fernando CaidaGreco;

- Giovedì 27 agosto il con-certo è diretto da José Ra-mon Encinar; Violoncello:David Geringas;

- Martedì 1° settembre laserata diretta da Josè Ra-mon Encinar vede al vio-loncello Nicola Fiorino;

- Sabato 5 settembre, il con-certo è diretto da José Ra-mon Encinar, affiancato alVioloncello da Asier Polo;

- Mercoledì 9 settembre ilconcerto è diretto da JoséRamon Encinar, violoncel-lo: Asier Polo.

- Martedì 15 settembre, laserata è diretta da CarloTenan, al pianoforte Wil-liam Greco.

- Sabato 19 settembre spa-zio al direttore Alfonso Gi-rardo ed alle Voci RacheleAndrioli, Serena Spedica-to impegnate nella primaesecuzione assoluta dell’Omaggio a Edith Piaf;

- Venerdì 25 Settembre ilcortile dei Celestini alle21.30 vede in scena il CoroGospel A.M. Family di Eli-sabetta Guido, diretto daMarco Della Gatta e alpianoforte: Carla Petrachie Gospel & Gospel foryour soul (arrangiamentiper coro e orchestra diMarco Della Gatta);

- Mercoledì 30 settembre laStagione si chiude con laserata diretta da Paolo Sil-vestri, alla tromba: FabrizioBosso, voce: Barbara CasiniDuke Ellington The River,suite Musiche di E. Morri-cone, A. C. Jobim, Edu Lo-bo, Guinga (arrangiamentidi Paolo Silvestri).

Per ogni richiesta, scrivere a:[email protected].

Page 32: SALENTO IN TASCA 863

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 863

33salentointasca

foto: A. Stell

Un castello da riscoprireTutti i venerdì di agostoagosto, alle ore 20, è possi-bile partecipare alla visitaguidata serale del CastelloCarlo V di Lecce, a cura del-la Cooperativa Improvvi-sart e della CooperativaTheutra. I visitatori sarannoaccolti alle porte dell’ anti-co maniero cittadino dauna guida/attore e, lungoil percorso di visita, incon-treranno diversi personag-gi in abiti d'epoca che con-durranno i presenti allascoperta delle bellezze delluogo, delle sue storie e de-gli aneddoti. I 4 attori in

abiti d'epoca accompa-gneranno i presenti lungole sale e le torri medievalial piano superiore, inter-pretando i principali perso-naggi storici che lo hannoabitato nel corso dei secoli,per poi concludere la visitanei sotterranei del Castello,recentemente resi fruibilial pubblico. Si realizzeran-no delle vere e proprie in-cursioni teatrali che sor-prenderanno i presenti e,grazie all'interazione possi-bile tra i partecipanti e gliattori stessi, porteranno avivere l'esperienza della vi-sita alla città in maniera at-tiva e partecipativa.L'iniziativa è un'attività di“Edutainment”, una formu-la anglosassone che coniu-

ga apprendimento e intrat-tenimento, storia, arte e te-atralizzazione. Il suo suc-cesso risiede nel mescolarespettacolo teatrale e visitaguidata in senso stretto,creando una trama cheracconta indirettamente lastoria del luogo (museo,centro storico, sito o terri-torio) che si intende valo-rizzare e dei personaggistorici che ne hanno deter-minato le vicende. Il valoreaggiunto sta nel fatto chel'edutainment usa lo spet-tacolo come formula e lin-guaggio per far dialogarepubblico, storia e beni cul-turali. Prenotazione obbli-gatoria. Per ricevere mag-giori informazioni e costi:0832.682985-0832.521877.

Page 34: SALENTO IN TASCA 863

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 863

35salentointasca

Percorsi guidati e in biciclet-ta tra i quattordici comuniche compongono il coloratomosaico delle Serre Salenti-ne, tra borghi barocchi e col-line terrazzate, tra morbidescogliere, musei e chiese, traparchi archeologici, natura-listici e castelli. “Un viaggiodi emozioni nei comuni del-le Serre Salentine” è la nuovainiziativa messa in atto dalGruppo di Azione Locale(GAL) Serre Salentine al finedi accogliere, attraverso unpercorso organico ed inte-grale, le presenze turisticheche, durante questo perio-do, scelgono il territorio sa-lentino come meta delleproprie vacanze.“Storia, natura, tradizione,cultura, enogastronomia eartigianato - afferma il Presi-dente del GAL, FrancescoPacella - rendono la scoper-ta delle Serre Salentine un'esperienza multisensorialeunica e indimenticabile. Perquesto, come Gruppo diAzione Locale abbiamo de-ciso di offrire un servizio divisite guidate che possacomprendere l'intero terri-torio, coinvolgendo i princi-

pali luoghi di interesse cheda sempre hanno un forteappeal turistico. Non solo;infatti, il nostro obiettivo èquello di raccontare, attra-verso i luoghi e le emozioni,la vera essenza della quoti-dianità, animata da gentedisponibile, dedita ad unavita semplice e genuina. Inprogramma sono previstevisite guidate e percorsi inbicicletta che consentonodi scoprire le bellezze pae-saggistiche, agronomiche eculturali dei quattordici co-muni delle Serre Salentine,collocati nella fascia centrooccidentale della provinciadi Lecce che va dal Mar Jonioalla Serra di Casarano e pre-cisamente i comuni di Alezio,Alliste, Casarano, Collepasso,Galatone, Gallipoli, Matino,Melissano, Neviano, Parabita,Racale, Sannicola, Taviano,Tuglie. A ciò si aggiungonoanche le cantine del territo-rio, le opere di street art, leaziende agricole e i laboratorirurali arricchendo, in questomodo, l'offerta turistica”.I Percorsi Guidati (per infoe prenotazioni: 392.6571732)prevedono una visita gui-

data che parte alle 18 edha una durata di circa treore ed è diretta a un maxdi 25 partecipanti che do-vranno raggiungere i luo-ghi di d'incontro con mezzipropri anche per eventualispostamenti presso azien-de tipiche del territorio.I Percorsi in Bicicletta (infoe prenotazioni: 346.0862717392.1144073 - 329.5896245)prevedono delle escursioniche si svolgeranno nel tar-do pomeriggio e avrannodurata di circa tre ore. Sonoa disposizione gratuita-mente n. 20 biciclette, gui-da specializzata, assicura-zione RC, borse e caschi,degustazione o visita almuseo (dove previsto).

Un viaggio nei comuni delle Serre Salentine

Page 36: SALENTO IN TASCA 863

salentointasca36

Page 37: SALENTO IN TASCA 863

37salentointasca

“Sentimentale. Dedicato aLelio Luttazzi” è lo spetta-colo che va in scena giove-dì 27 agosto alle 21.30 nelCortile del Must, il Museostorico della città di Lecce(in via degli Ammirati 11).E' l'ultimo dei sei concertidella terza edizione del ci-clo Must in song che, all'interno della rassegna esti-va del Comune di LecceLecc'è realizzata dall' asses-sorato alla Cultura, turismoe spettacolo guidato da Gi-gi Coclite, è organizzata dalcritico musicale EraldoMartucci, in questo caso incollaborazione con Dodici-lune. Natalino Otto nel1944 lancia con grandesuccesso “Il giovanottomatto”, un motivo sempli-ce e ricco di swing scrittoda Lelio Luttazzi, che neldopoguerra sarà uno deglieredi più nobili della cor-rente jazz nella canzoneitaliana. E proprio il gran-dissimo artista triestino èstato l'ispiratore del recen-te cd “Sentimentale. Dedi-cato a Lelio Luttazzi”, nuo-vo progetto discograficodella cantante friulana ma

di origini salentine BarbaraErrico, prodotto da Koinè,collana editoriale dell' eti-chetta salentina Dodicilu-ne. Cd che viene appuntopresentato in concerto nel-lo spettacolo del 27 agosto.La poliedrica artista, chespazia dal jazz al blues, dalgospel al cantautorato ri-costruirà lo spirito, le sono-rità e lo swing del grandeLelio Luttazzi con grande

eleganza e personalità, inquesto caso affiancata daun formidabile terzettojazz salentino formato daWilliam Greco al pianofor-te, Luca Alemanno al con-trabbasso e Giulio Roccaalle percussioni.La canzone del titolo,“Sentimentale”, fu scrittada Luttazzi nel 1959 appo-sitamente per Nicola Ari-gliano, e se anche poco piùtardi la reinterpretò ancheMina, il primo a renderlafamosa fu appunto il gran-de crooner salentino cheproprio allora cominciavaa raccogliere i suoi primisuccessi. Ha fatto parte an-che del repertorio di Corra-do Lojacono e Marino Bar-reto jr. Ingresso: 13 euro.Prevendita: Castello Carlo V.Telefono: 0832 246517;Youmusic, Piazza Mazzini71, tel. 0832 301570; Gift,Via 140mo ReggimentoFanteria, 14; Principe, Via V.Emanuele 7, 0832 302050;Damaè, Piazzetta Verdi 9,0832 242606. Parte dell' in-casso sarà donato alla Co-munità Emmanuel per ilPronto Soccorso Sociale.

Must in song dedica una serata a Lelio Luttazzi

Page 38: SALENTO IN TASCA 863

salentointasca38

Nella lista delle mete danon perdere della vacanzain Salento sicuramente unavisita alla Cupertinum è traquelle irrinunciabili. Cono-scere la più antica Cantinadella provincia di Lecce edegustare i suoi vini contri-buisce ad entrare appienonel genius loci del territorio.Qualità e progettualità, è suquesti concetti che ruota lanuova stagione della Cu-pertinum, Antica Cantinadel Salento. Prima di tuttovengono i vini, il loro rac-conto e la ricerca della mas-sima qualità: i CopertinoDoc (Rosso, Rosso Riserva,Settantacinque); e i SalentoIgt (Negroamaro, GlykòsPassito, Spinello dei FalconiRosato, Cigliano Bianco, Pri-mitivo, Squarciafico Bianco

e Rosato), sono etichetteapprezzate dagli appassio-nati e dalla critica, che haassegnato loro i più ambitipremi. I Vini della Cuperti-num, curati dell' enologoGiuseppe Pizzolante Leuzzi,raccontano la terra -la voca-tissima zona enoica dellaDoc Copertino, parte nobiledel Salento - e il lavoro deitrecento fieri soci che cura-no i vigneti. “La Cantina -racconta il presidente Fran-cesco Trono- sta sviluppan-do un importante circuitovirtuoso tra vino, cultura,territorio, turismo, che ha ilsuo culmine nel progetto(unico al mondo e che staavendo risonanza interna-zionale) del Vigneto sul Ca-stello. Il progetto è nato nel2013 da una proposta della

Cupertinum alla direzionedel Castello di Copertino(uno dei più belli dell'Italiadel Sud) e alla Soprinten-denza di Lecce. Sono 200 leviti di Negroamaro Cannel-lino, impiantate sui bastionidel Castello e per la ven-demmia 2017 è prevista laproduzione del primo Vinodel Castello. La Cupertinumè in Via Martiri del Risorgi-mento 6, a Copertino. De-gustazioni: 9-12.30; 16 -20.Per visite guidate: telefona-re allo 0832.947031. owww.cupertinum.it.

Cupertinum: visite e degustazioni in cantina

Tre concerti danno vita allaterza edizione di Jazz'In Pog-giardo, il festival organizzatodall'Associazione Oltretrom-ba Jazz Club, sotto la direzio-ne artistica di Riccardo Cora-telli, in collaborazione con ilComune di Poggiardo /As-sessorato alla Cultura.

Anche quest'anno locationdella rassegna è la scenogra-fica piazza Giovanni Paolo IInel borgo di Poggiardo.Apre il 18 agosto, alle 21.30,un gigante della musicamondiale, Richard Gallianoche duetta con la fisarmoni-ca del giovane e talentuosis-

simo Vince Abbracciante.Marimba e batteria sonoprotagonisti della serata del19 agosto, alle 21.30, con ilDi Gregorio/Manzi Quartet.Chiude il 20 agosto, semprealle 21,30, l’ Eugenio Mac-chia Trio. Per notizie e/o pre-notazioni: 329.8236668.

Tutto pronto per la 3a edizione di Jazzin’Poggiardo

Page 39: SALENTO IN TASCA 863

Le orecchiette soia e sesamocon sgombro al vapore, fichisecchi biologici e succo dilimone impreziosite da po-che gocce di cotto di fichi èil piatto che il creativo Ales-sandro Pascali, chef del ri-storante Il ficheto di Furni-russi Tenuta a Serrano,frazione di Carpignano Sa-lentino, propone quest'estate ai turisti in vacanzanel resort più “in” di Pugliadi Annamaria Balena, giova-ne imprenditrice magliese.Tutti i piatti dello chef, cre-sciuto alla scuola di CarloCracco e Stefano Baiocco,sono ispirati dalle svariatecultivar di fico che cresconorigogliose nel ficheto piùgrande d'Europa. Fichi fre-schi, secchi, composta e cot-to di fichi sono gli ingredienti

presenti in tutte le prepara-zioni. L'ultimo nato, il piattodi orecchiette appunto, hagià riscosso un lusinghierosuccesso ai primi di agostonell'evento “Orecchiette nel-le gnostre” a Noci. Notevoleè il gioco di equilibri di saporie colori che lo chef ha saputomettere insieme in un piattoa dir poco delizioso dal gustodelicato e dai profumi deifiori eduli o commestibili.Piatto da dieci e lode. Non dimeno sono: i fichi in tempuracon alici e capocollo di Mar-tina Franca, caldi e croccanti,preparati da Lucio Vergine; igamberi viola di Gallipoli alsale, fichi biologici, latte dimandorla salato, stracchinoe misticanza all'aceto pregia-to; la sogliola panata congrissini, pupuneddha e fichibiologici sempre preparati

da Alessandro con l'aiutodello chef de partie SimoneCappilli. Dulcis in fundo, iltortino caldo di cioccolatofondente, gelato allo zaba-ione, caramello salato diarachidi e fichi biologicipresentato dalla simpaticapasticcera milanese Cristi-na Spedalieri. c.p.

39salentointasca

Orecchiette allo sgombro di Alessandro Pascali

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 40: SALENTO IN TASCA 863

salentointasca40

Page 41: SALENTO IN TASCA 863

41salentointasca

Dopo il grandissimo succes-so del concerto inauguralecon Francesco Libetta eMassimo Quarta, proseguela rassegna Lecce ChamberMusic Festival organizzatadal Comune di Lecce nell'ambito della attività di Leccecapitale italiana della cultura2015, in collaborazione conAssociazione Nireo e Festivaldel XVIII secolo.Martedì 18 agosto, alle 21.30al Teatro Romano, sarannoeseguite “Le QuattroStagioni” di Vivaldi ed altribrani di musica barocca.Protagonista l'Orchestra dacamera del Festival con Ste-fan Biro violino solista e Sci-pione Sangiovanni al cem-balo. Di recente Sangiovannisi è aggiudicato il 2° premio

al Hastings International Pia-no Concerto Competition.È risultato inoltre uno dei 30finalisti dell'ultima edizionedel celebre Concorso VanCliburn. Il primo disco dasolista, dedicato alla sua tra-scrizione per pianoforte solode Le Quattro Stagioni diAntonio Vivaldi (Urania Re-cords, 2013), ha ottenuto lu-singhiere critiche sulla stam-pa musicale nazionale edestera. Ingresso: 10 euro.Prevendita: Castello Carlo V.Telefono: 0832 246517; You-music, Piazza Mazzini 71, tel.0832 301570; Principe, ViaV. Emanuele 7, 0832 302050;In programma dunque il ce-leberrimo ciclo delle Quattrostagioni di Vivaldi. Se c'è unmusicista la cui enorme po-

polarità è strettamente lega-ta ad una sola composizio-ne, ebbene quello è AntonioVivaldi, le cui “Quattrostagioni” ancora oggi fannoil giro del mondo e toccanovertici da record nel mercatodiscografico. Il ciclo di Vival-di, che tratta del rapportotra l'umanità e la natura (be-nigna in primavera ed au-tunno, maligna in estate edinverno) può essere consi-derato uno dei primi esempidi musica a programma. Iquattro concerti ebbero sindalle prime esecuzioni unsuccesso straordinario, inparticolare la “Primavera”, giànel 1730 uno brani più am-mirati nella vita concertisticaparigina e fatto oggetto divari arrangiamenti.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi al Teatro Romano

Page 42: SALENTO IN TASCA 863

www.abstilcasa.comSint

863

.193

Dalla tenacia di un uomo, Fer-nando De Lorenzis, rinascedopo anni di abbandono il Te-renzano. Acquistato negli anni80 per farne una residenzaestiva di campagna, dopoqualche anno è stato trasfor-mato in Terenzano Club: unesclusivo ristorante con pianobar ed una mega discotecache ha ospitato dj di fama in-ternazionale e i concerti dei

più importanti cantautori ita-liani. Negli anni sono statemesse a dimora centinaia dipiante mediterranee e sonostati salvaguardati il frantoioipogeo, le antiche tombe edun monumento di ignota pro-venienza. I lavori di ristruttura-zione hanno trasformato edinglobato le parti superstitidella vecchia masseria.Nell' ultimo decennio è avve-

nuta la conversione in strut-tura ricettiva: i primi bunga-lows sono nati sulle maceriedel vecchio insediamento.Qui suggestive tracce del pas-sato svegliano curiosità ed at-tenzione: un insediamentod'epoca romana, tombe chenon hanno liberato del tuttoi loro segreti, un frantoio inuso già dal XVIII secolo. Unatraccia, quest' ultimo, della fer-

Francesco De Lorenzis Walter Bruno

Committente:Terenzano Club Vacanze - Ugento

Progettazione piscina:arch. Stelvio Carpentieri

Fornitura Materiali:

Page 43: SALENTO IN TASCA 863

vida attività olearia di una re-gione ricca di risorse naturali.E ancora: uno strano monu-mento di pietra, collocato inun singolare scavo di rocciatufacea simmetrico per pro-fondità e diametro.Nasce così il Terenzano ClubVacanze, che oggi offre 28monolocali, bar, ristorante, pi-scine, area camper e l'esclusivaMasseria Terenzano con 7 ca-

mere ben curate e dotate ditutti i confort. Le suite si trova-no all'interno della Masseria,un'antica struttura finementerestaurata. Sobrie in fine stilemediterraneo, essenziali madotate di tutti i confort. Arre-date con pezzi di antiquariatooriginali, curate nella sceltadei dettagli e dei tessuti. I ba-gni sono particolarmente cu-rati, confortevoli con docce

extra large, dove spiccano irivestimenti di Ceramica Bar-delli con la collezione di Mar-cel Wenders. Di particolarepregio le piscine, dove sonostate utilizzate le piastrelle diFloorgres in vari colori nel for-mato 12x24. Sempre del grup-po Florim ma con il marchioCerim è il gres porcellanatoeffetto legno, utilizzato perpavimentare la sala colazione.

Page 44: SALENTO IN TASCA 863

CHIUSURA ESTIVA

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

ANTEPRIMA 19 AGOSTOMISSION IMPOSSIBLE

ROGUE NATIONSala 1

18,20 - 21,30

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 863

ANT MAN19,30 - 21,45

CHIUSURA ESTIVA

Sala 1JOKER - Wild Card

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

PIXELS18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3LEFT BEHIND - La profezia

18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

STAGIONE LIRICA ESTIVAVenerdì 7 agosto

TOSCA21,00

* domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 863

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 863

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 863
Page 49: SALENTO IN TASCA 863
Page 50: SALENTO IN TASCA 863

50 salentointasca

Creatività e passione per l’artepasticcera, ricette e lavorazionitradizionali, sapiente manuali-tà ed ingredienti scelti conscrupolosa attenzione. Per cre-are un “dolce” è necessario ab-binare conoscenze individualia competenze acquisite. Ne èconsapevole Roberto Donno,che nella sua pasticceria a Cu-trofiano è impegnato in unviaggio tra vecchie tradizionie sapori antichi, ma anche tranuove tecniche, nuove inter-pretazioni e idee innovative.

Il gusto del buon calcio!Sono amante dello sport, nellasua forma più romantica. Nonmi piacciono l’esasperazionee l’accanimento che ne fannodimenticare i valori. Da ragaz-zo, ho giocato a livello amato-riale, ero un portiere alla Zen-ga... Simpazzo per la Juve, maper genetica tifo Lecce!Calciatori apprezzati...Franco Baresi per stile, corret-tezza professionale ed umana.Ho sempre ammirato tutti gliatleti capaci di trasmettere unmessaggio positivo: educaretestimoniando è bellissimo.Del calcio di casa nostra, ricor-do Franco Causio ed il miocompaesano Dario Levanto.A proposito di ricordi...Il Mondiale dell’82, in Spagna,rimane incancellabile. Ho an-cora intatta la bandiera trico-lore della finale con la Germa-nia: un tessuto dai colori vivaciche era appesa nella “puteca”di mio nonno. Ricordo i festeg-giamenti sfilando con la Fiat127 rossa, carica di persone, icori, i clacson e le trombe dell’auto che alla fine si bruciarono.

Calciatori e tecnici in cucina!Sarebbe bello mettere comecapo pasticcere il ct AntonioConte e, come aiutanti, 2 cal-ciatori, 2 ultras e 2 autorevolidirigenti della FIGC. Credo chesolo cooperando insieme sipossa creare un dolce di gusto:ingredienti e metodo per unrisultato comune e vincente!Sapori da raccontate con......Edoardo Winspeare! Attra-verso il cinema, ha narrato ledifficoltà, le tradizioni e la cre-scita del Salento. Ha raggiuntofasce trasversali di persone,ovunque. Un altro grande am-basciatore dell’autenticità èZeman, un vero esempio dicoerenza e professionalità.Un augurio per il Lecce?Spero che la nuova dirigenzariesca a riportare tante fami-glie allo stadio, tornando alcalcio fatto di valori e lealtà.Un affettuoso saluto a......mia moglie Barbara, alle miefiglie Maria, Marta ed Elisabet-ta, al gruppo gnam-gnam diwatshapp, a tutti i golosi chemi conoscono ed agli sportividi calcio e volley di Cutrofiano.

Quattro chiacchiere

Page 51: SALENTO IN TASCA 863

51salentointasca

Dopo il pesante ko rimediatoin terra romagnola, il Lecce ètornato al lavoro, per prepararsial meglio in vista di settembre,quando avrà inizio il campio-nato di Lega Pro. La gara di do-menica scorsa al Manuzzi hafatto registrare più luci che om-bre per gli uomini di misterAsta, apparsi meno brillanti ri-spetto alla prestazione tra lemura amiche contro il Catan-zaro. C’è subito da sottolineareche si giocava al cospetto diuna formazione con una cara-tura tecnica più significativa,dal momento che alcuni ele-menti bianconeri, lo scorso an-no, militavano in serie A, masul piano della tenuta in campoera lecito aspettarsi qualcosain più. Nulla di particolarmenteallarmante, comunque, se siconsidera che il Lecce ha, almomento, un organico incom-pleto: i ritardati verdetti dellagiustizia sportiva hanno, inevi-tabilmente, costretto la societàad affrontare tutte le incertezzedi compravendita legate allacategoria di appartenenza, siaper la scelta degli elementi che

per la risaputa poca disponi-bilità dei calciatori ad accasarsiin Lega Pro piuttosto che nellecategori maggiori. Ciò che con-ta, ora, è registrare i segnaliemersi dalla gara e provvederedi conseguenza, dal punto divista tattico e su ciò che con-cerne gli eventuali “tasselli” dariempire. Il calcio d’estate, sitratti di partite amichevoli ocon posta in palio, lascia sem-pre il tempo che trova: sarebbe,quindi, sbagliato attribuiretroppo peso a successi o insuc-

cessi di questo periodo, in cuitra l’altro la condizione atleticae gli automatismi in campo nonpossono certo risultare al top.Nel frattempo, continua la cam-pagna abbonamenti che sem-bra stia riaccendendo qualcheentusiasmo andato perduto eche potrebbe regalare al Lecceun rinforzo preziosissimo, spes-so mancante negli ultimi cam-pionati: il pubblico. L’augurioè che i primi segni dell’attesariscossa partano proprio dalVia del Mare... Avanti! u.b.

foto M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 863

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 863

La lunga notte di Torrepadu-li del 15 agosto 2015, si aprealle 21, con la processionein onore di San Rocco per lestrade cittadine accompa-gnata dalla banda di Ruffa-no, l'incendio del santuarioseguito dallo spettacolarefuoco pirotecnico, alle 23,30,al rientro della processione,e la “Danza delle spade”.Dopo mezzanotte, quandoil Santo è in chiesa e le portedel santuario sono sbarrate,sul sagrato della chiesa tragli archi delle colorate lumi-narie di Mariano Light diScorrano si formano “ronde”spontanee. Il cerchio magi-

co che ne scaturisce si disfaal ritmo del tamburello e sidanza fino all'alba, quandoil sagrestano spalanca leporte della chiesa per far en-trare i devoti, che nel frat-tempo sono arrivati a Torre-paduli da un gran numerodi paesi pugliesi ma anchedelle regioni confinanti, perla visita devozionale a SanRocco. I tamburelli tacciono,il fragore della musica si spe-gne, i danzatori cadono sfi-

niti per terra. Il rito della Dan-za delle spade o Danza deicoltelli ma anche Schermasalentina e Pizzica schermao Schermata, è finito. Untempo nella ronda duellava-no con lunghi coltelli gli zin-gari, commercianti di cavalliimportati dall'altra spondadell'Adriatico, ed i contadinidel luogo per regolare vec-chi rancori. Oggi, invece, simima un duello di schermaa mani nude al ritmo ripeti-tivo e ossessivo del tambu-rello battuto anche da tam-burellisti improvvisati. Nellaronda si buttano tutti, gran-di e piccoli, donne compre-se. Qualcuno addirittura simuove con scarso garbo, èsgraziato, goffo. Ma pocoimporta. Nella “Notte di SanRocco”, a tutti, turisti com-presi, è consentito danzare.

La notte di San Rocco a Torrepaduli

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 863

54 salentointasca

Giovanna e Antonio Stifani,figli del neretino Luigi, Me-sciu Gigi, più noto come il“dottore” delle tarante, per-ché con la sua orchestrinaterapeutica guariva le don-ne pizzicate della taranta,hanno raccontato il padre,la sera di mercoledì 5 agosto2015, in occasione della ven-tesima edizione del CarpinoFolk Festival, organizzatonella “Città dell'olio” dal 3 al9 agosto con la direzionescientifica di Salvatore Villanidel Centro Studi TradizioniPopolari di Capitanata equella artistica di LucianoCastelluccio. Un pezzo di Sa-lento è approdato sul Gar-gano non solo per la frizzan-te ed esuberante esibizionedi una effervescente Giovan-na ma perché afferma Luigi

Chiriatti, direttore artisticodella Notte della Taranta, “IlFestival di Melpignano siconfronta con diverse sono-rità, tutte caratterizzate dallamatrice popolare, fra le qualile sonorità campane, siculee quelle del Carpino FolkFestival”. Salento e Gargano,dunque, sono uniti dalle so-norità della tradizione popo-lare dove le cantatrici diIschitella che si sono esibitesubito dopo la performancedella Stifani, ricordano le

melodie dei canti di lavorodelle donne salentine dallaschiena curva per il duro la-voro nelle coltivazioni di ta-bacco, negli uliveti e vigneti.“Il festival di Carpino - diceStefano Pecorella, presidentedel Parco Nazionale del Gar-gano - è per i turisti un buonmotivo per scoprire le bellez-ze naturalistiche, architetto-niche e paesaggistiche deiterritori del parco, unitamen-

Giovanna e Antonio Stifani al Carpino Folk

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 55: SALENTO IN TASCA 863

55salentointasca

te alle tradizioni e alle eccel-lenze enogastronomiche”.Colpisce a Carpino, famosaper il suo olio, la convivialitàdella gente che in piazza neicaldi pomeriggi estivi giocaa carte e beve vino per gua-dagnarsi una bevuta a buonmercato. Il turista, a spassotra il groviglio di case, sup-portici, scalinate e vicoli, sco-pre originali forme d'arte fat-te di pietre, quelle delGargano, raccontate da Mi-chelangelo Di Mauro o pas-seggiando sul “Corso” si im-batte nella panetteria diLuciana Di Cosmo che sfor-na cornetti caldi al mattinoe croccanti pizze al taglio lasera. Certo, tutto il gusto diCarpino è in quella biancafava, Presìdio Slow Food,preparata con l'amore della

tradizione da Maria Anto-nietta Di Viesti a Cannarozzi.Ma il Gargano non finiscequi. C'è Cagnano Varano conla miracolosa acqua dellagrotta di San Michele; Vicodel Gargano, la città dellearance e dell'amore, doveanche i sospiri di donna di-ventano “pizzicati” dolci co-me l'olio, estratto un temponel trappeto Maratea.La ciliegina sulla torta dellebellezze garganiche è quelparadiso di Peschici e quel

buon cibo del Trabucco diMonte Pucci preparato dasei generazioni dalla fami-glia dei Fasanella. Oggi,quella prelibata eredità èstata raccolta da Valentinache con la sorella Arianna eil fratello Marco gestisconoil vetusto trabucco sul mare dove si consuma il pescatodel giorno accompagnatoda un “Ironico” vino biancofrizzante firmato PaoloLeo.

Festival del Gargano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 863

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 863

57salentointasca

Si svela un altro prezioso tas-sello che arricchisce il varie-gato programma di Leccecapitale italiana della cultura2015 ad opera dell' Ammini-strazione comunale in colla-borazione con l'A ssociazio-ne culturale Aletheia teatro.Carla Guido, che ne firma ladirezione artistica, con Mi-tika, teatro e mito nella con-temporaneità inaugura lefila di una prima program-mazione sul mito classicounitaria, in uno dei conteni-tori più giusti e suggestividella città, il Teatro Romano,conchiglia preziosa affonda-ta nel cuore antico della cit-tà, chiusa tra vicoli e palazzi,vicina e pure isolata dallamovida cittadina.Mitika propone una selezio-ne di opere ispirate al mitoe al dramma classico dove

il mito è padrone dell'azionescenica e sublima le variega-te vicende narrate fornendouna spiegazione generaledella vita dell'uomo, dellesue speranze, delle sue effi-mere e pur presenti gioie,delle sue sofferenze, quasiun catalogo dei destini incui ciascuno di noi può in-correre. Il programma pre-vede 5 spettacoli dal 20 ago-sto all'11 settembre con inapertura l'atteso ritorno diuno dei protagonisti più ac-clamati della tradizione co-me Giuseppe Pambieri di-retto da Lia Tanzi in“Antigone cronache da unteatro di guerra” (20 agosto),Daria Paoletta, giovane sor-presa della narrazione tea-trale con “Amore e psiche”(31 agosto), Flavio Albanesecon “I numeri dell’anima”

lavoro ispirato al Menone diPlatone (3 settembre), la cor-te dei Miracoli diretta in que-sta occasione da Tonio DeNitto con una versione di-vertentissima di “Lisistrata”di Aristofane (8 settembre)e in chiusura “Saul” di Vitto-rio Alfieri messo in scena dal-la compagnia del Loto diStefano Sabelli (11 settem-bre). L'ingresso a tuti glispettacoli è di 6 euro, la pre-vendita in corso al CastelloCarlo V. Info: 0832.246517.

Mitika, teatro e mito nella contemporaneità

La Sagra del Diavolo a TuglieGiovedì 20 agosto, dalle 20(ingresso 5 euro) Villa Pran-dico a Tuglie, ospita la quartaedizione della Sagra del Dia-volo. Nata nel 2012 da un’idea di Luigi Bruno e GiulioVaglio, la rassegna negli anni

ha visto avvicendarsi ospiticome Claudio Simonetti(Goblin), Aldo Tagliapietra(Le Orme), Vincenzo Vasi eValeria Sturba , Dome LaMuerte, The Cyborgs oltre anumerosi artisti locali, foto-

grafi, performer, e agli insolitipersonaggi che hanno ani-mato un’atmosfera carica dizolfo e divertimento. La line-up di quest’anno prevede ilritorno sul palco di RichardSinclair. Info: 0833.597931.

Page 58: SALENTO IN TASCA 863

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 863

59salentointasca

Si rinnova a Palmariggi la Festa della BruschettaSi rinnova a Palmariggi l'appuntamento con la“Festa della Bruschetta”!!!Divenuta una delle più belleed attese feste dell'estatesalentina, la manifestazioneaccoglie ogni anno migliaiadi visitatori in una locationmeravigliosa: il santuario diMontevergine, immerso fragli uliveti e la rigogliosa pi-neta. La rassegna, curatadall' associazione Mons Jo-vis, si svolge come ormai diconsueto sabato 15, dome-nica 16 e lunedì 17 agostoe sarà, per tre notti, il luogodi ritrovo prediletto da mi-gliaia di turisti e di visitatoriche hanno fatto crescere nel

corso degli anni la sua no-torietà, sino a renderla unodegli eventi più attesi e po-polati della movida estivasalentina. Il sorriso dei volon-tari, il cibo prelibato e l' otti-ma musica sono gli ingre-dienti fondamentali chefanno della Festa della Bru-schetta un evento unico eindimenticabile!Golosità autentica e genui-na: bruschette, formaggi,carni, olio e verdure a Km 0,rigorosamente prodotti da-gli agricoltori locali rappre-sentano il marchio di fabbri-ca della manifestazione.L'Associazione Mons JovisPalmariggi che, dall'iniziodella sua attività si dedicaalla valorizzazione del terri-torio e alla promozione deiprodotti della terra (pane,ortaggi, formaggi, carni esoprattutto olio) dedica

l'edizione 2015 della rasse-gna ai patriarchi del Salento:gli ulivi! Per tre giorni la ras-segna si svolge tra una vasti-tà di uliveti secolari e ancorauna volta, anche dal palco,attraverso le immagini e icanti della terra salentina, siaffermerà “iostocongliulivi”perché fare festa significa,anche e soprattutto, onoraree rispettare la Terra che ciospita. Diversi i musicisti chesi avvicenderanno sul palco,rendendo roventi le tre sera-te di festa. Aprirono le danzeil 15 agosto Dario Muci- Bar-berìa e i canti del Salento eAntonio Castrignanò. Do-menica 16 agosto si esibisco-no Mute Terre e il CanzoniereGrecanico Salentino, mentrelunedì 17 agosto la chiusuradell’annuale rassegna è affi-data ai Briganti di Terrad’Otranto e ai Mascarimiri.

Page 60: SALENTO IN TASCA 863

salentointasca60

Seconda tappa per il FuckNormality Festival, la rasse-gna che propone le molte-plicità sonore più fresche ericercate del momento,ospitando esponenti di spic-co della nuova scena elettro-nica italiana ed internazio-nale. Una squadra di forteimpatto musicale, che aprela strada alla seconda datadel festival, quella del 19agosto al Postepay ParcoGondar di Gallipoli, dove sulpalco si susseguiranno i livedi PHON.O pupillo dei Mo-deselektor, formatosi musi-calmente con il suo compa-re Apparat, che fa il suodebutto sulla BPitch ControlRecords di Ellen Allien conil suo 'ultimo EP, “Velvet Rag”e strizza l’occhio alla nuovaclub culture, tra escursionidark dub e future garage;Capibara un tribale ibrido di

hip hop, elettronica spasticae world music, sull' interna-zionale scrivono di lui“baccano reggaeton electroromano – domenicano”;Sgamo resident del Kode_1una delle migliori realtà pu-gliesi per quanto riguarda lascena elettronica, i suoi set,carichi di bassi pieni e pro-fondi, ti ricordano che la mu-sica prima di arrivareall'orecchio, attraversa tuttoil corpo; Dont Sleep aka Da-vid Shaboo eclettico dj conun background variegatoche abbraccia diversi stili egeneri musicali e che ha di-viso il palco con ospiti delcalibro di Apparat, SimianMobile Disco, Andy Fletcher(Depeche Mode) e MarcoValletta sound fatto di synthruvidi e sinuosi, avvolgentie psichedelici che ricordanouna certa tradizione ameri-

cana, il tutto sostenuto dauna struttura ritmica percus-siva e pulita; apriranno il fe-stival i live di Idea e Inudegiovani promesse made inSalento; a chiudere in bel-lezza ci pensa invece Ro-bert Crash grande estimato-re della vecchia scuola efondatore insieme a Marcel-lo Napoletano dell’ etichettaFottute Registrazioni, si è fat-to apprezzare soprattuttoper il suo disco sull’ america-na Dog In The Night, “UnderParty”, un mix di sonorità cal-de fra synth minimali, ritmida Detroit 80 e bassi fangosi.Per notizie: 320.5343310.

Fuck Normality Festival: nuovo evento

Lunedì 17 agosto piazza In-dipendenza e il Palazzo Mar-chesale a Botrugno ospita-no la 36a edizione dellaSagra dell’Anguria. A far dacontorno alla regina dellaserata (che viene distribuita

gratuitamente) ci sarannoaltri piatti tipici della cucinasalentina: pezzetti di carnedi cavallo al sugo, vari spie-dini di carne, fettine di capi-collo, salsiccia, le frise, le pe-peronate, le pittule, i gustosi

antipasti casarecci, le pittule,le patatine, i dolci, i gelati etanto buon vino locale. Nelcorso della serata, si svolgela gara dei mangiatorid’anguria, insieme a canti,musiche e pizziche.

Sagra dell’Anguria: tutto pronto a Botrugno

Page 61: SALENTO IN TASCA 863

61salentointasca

Itinerario Danza: alla scoperta dei borghiHa preso il via la XIX edizionedi Itinerario Danza, il proget-to artistico, culturale e turi-stico del Balletto del Sud,volto alla riscoperta e valo-rizzazione dei borghi e centristorici del Salento che diven-tano suggestive scenografiee palcoscenici all’aria aperta.Oltre ai teatri di città notecome Lecce, capitale del ba-rocco, si accendono i riflet-tori anche sui piccoli centri:Galatone, Tricase, Ugento.Squinzano, Campi Salentinae poi le scenografie naturalidella marina di San Foca.Gli spettatori possono così,seguendo la rassegna, am-mirare le interpretazioni de-gli artisti e scoprire monu-menti che diventano, constudiate soluzioni illumino-tecniche, cornici e scenogra-fie naturali degli spettacoli.

L’appuntamento è alle 20per la visita guidata alla sco-perta del borgo a cura di Pu-gliapromozione, quindi alle21.30 segue il balletto e do-po, chi lo vorrà, potrà gusta-re l’ottima cucina della tradi-zione, proposta nei ristorantilocali. Info: tel. 0832.453556,www.ballettodelsud.it.Questo il calendario:- Domenica 16 agosto, ore

21.30 - Lecce AnfiteatroRomano,Il Lago dei Cigni;

- Venerdì 21 agosto, 21.30 -Tricase, p. Pisanelli, Shéhéra-zade e le mille e una notte

- Sabato 22 agosto, 21.30 –San Foca, piazza d’Oriente,Il Lago dei Cigni

- Martedì 25 agosto, 21.30 –Gallipoli, chiostro San Do-menico, Che ieri m’illuse,Che oggi t’illude;

- Giovedì 27 agosto, ore

21.30 – Ugento, piazza SanVincenzo, Shéhérazade ele mille e una notte

- Sabato 29 e domenica 30agosto, ore 21.30 – Lecce,Teatro Romano, Fedra;

- Lunedì 31 agosto, Squinza-no,Vi l la C leopazzo,Shéhérazade e le mille euna notte

- Sabato 5 settembre, ore21.30 – Campi Salentina,piazza Libertà, Shéhéraza-de e le mille e una notte.

A Castrì di Lecce la Sagra delle PappaiottuleDa venerdì 21 a domenica23 agosto Castrì di Lecceospita la nuova edizionedella Sagra delle Pappaiot-tule. La rassegna promossadalla locale Pro loco è dedi-cata ad un piatto dagli in-

gredienti semplici, nato dal-la necessità di non buttarevia nulla. Pane raffermo ba-gnato, uova e formaggioper poi fare delle polpettinefritte in abbondante olio dioliva; arricchito con carciofi

o zucchine viene, poi, siste-mato dentro le terrine peressere cotto al forno. Le treserate vengono animate dadiversi gruppi di musica ditradizione: I Calanti (vener-dì) e Tammurria (23/8).

Page 62: SALENTO IN TASCA 863

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 863

63salentointasca

Venerdì 21 agosto dalle 20torna a Galatina, Le Corti aMezzanotte. Per le strade delcentro storico antico, le piùbelle corti della città apronole porte al pubblico, svelan-dosi in tutta la loro bellezza,animandosi inaspettata-mente grazie alle perfor-mance d'arte che si svilup-peranno lungo il percorso.L'evento espressione dell'arte e della cultura della ter-ra salentina, anima la seratacon canti, eventi culturali,estemporanee, enograstro-nomia tipica che consento-no di vivere, tra vicoli e corti,uno dei centri antichi piùbelli del Salento. Quest'annoampio spazio sarà dato all'intrattenimento musicale,con il gruppo di musica po-polare e pizzica salentinaImaè; la piazza della Basilica

ospita “Note di un Viaggio”,un percorso musicale, chescandisce con leggerezzasonora e un pizzico di no-stalgia, tradizioni, costumi eusanze del Salento mentrealla Torre dell'orologio è pos-sibile assistere allo spettaco-lo “Vocal Sinergy”, un coroPop Gospel, che per l' occa-sione propone repertoriovario con i grandi successidella musica italiana e stra-niera dagli anno '60 ad oggi.In piazza San Pietro, cinquegiovani talenti, già premiatial Barocco Talent, si esibiran-no con lo spettacolo “CinqueVoci per Mina”, rivisitando ibrani della grande Mina. Im-mancabili gli artisti di strada,che animeranno il percorsocon spettacoli sorprendenti.Grande attesa per l' inaugu-razione della mostra diffusanelle vie del centro storico“Memorie” a cura di KatiaOlivieri. Il fil rouge che legaquattordici artisti coinvoltinel progetto espositivo conopere site-specific che sisnoda da via G.Lillo, Via Ca-vour e via Umberto I tra pit-tura, performance, installa-zione, fotografia, video,

parte da una profonda rifles-sione sul concetto di memo-ria del territorio, ribadendol'importanza della cultura,della storia, del paesaggio,non solo come traino al tu-rismo, ma ancor prima comeelemento identitario e ani-ma dei luoghi. Lungi dall'e s s e r e u n a b a n a l e“operazione nostalgia”, gliartisti Paola Marzano, HelenSpackman, Mina D'Elia, Ales-sandro Passaro, Carlo Cofa-no, Giuseppe Zilli, FrancoG.Livera, MassimilianoManieri, Maurizio D'Anna,Fabrizio Fontana, Paolo Lo-schi, Alcide Romano Rizzo,Massimo Maci, PierpaoloGaballo, Sara De Carlo, sonostati invitati a riflettere sulsenso della memoria storicadel territorio salentino.

Corti a mezzanotte, tra misteri, simboli e rituali

Page 64: SALENTO IN TASCA 863

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 863

65salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alla6a edizione del Rally dei 5Comuni, gara organizzatadalla Scuderia Automobili-stica Salento Motor Sportdi Ruffano e valevole qualesesta prova stagionale delTrofeo Rally Nazionali ACISport 2015 di 5a zona (com-prendente le regioni Lazio,Abruzzo, Campania, Molise,Puglia e Calabria), in calen-dario il 29 e 30 agosto pros-simi. L'appuntamento rea-lizzato con il patrociniodell'Unione dei Comuni Ter-ra di Leuca Bis, coinvolge ilterritorio compreso tra Mig-giano, Montesano, Ruffanoe Specchia, “cuore” del bas-so Salento, lungo un per-corso di alto livello tecnico

e con sede logistica il quar-tiere fieristico di Miggiano.Alla competizione che se-gue il Rally di Ceccano (FR)e precede il Rally Roma Ca-pitale, a coefficiente 1, sonoammesse le vetture deiGruppi N (tutte le classi), A(tutte le classi con esclusio-ne delle WRC), R (tutte leclassi), Super 2000 (2.0 at-mosferico - 1.6 turbo), 1600(per queste vetture saràpossibile utilizzare degli“errata” scaduti, senza pena-lità), A8, K11, RGT con omo-logazione FIA, Racing Starte R1 Nazionale. Un' impor-tante agevolazione è previ-sta per gli equipaggi intera-mente Under 23 (nati dopoil 31 dicembre 1991) la cui

tassa di iscrizione sarà ridot-ta del 40% circa. Per iscriver-si, è necessario compilare,in ogni sua parte, l'appositomodulo, scaricabile in for-mato pdf direttamente dalsito internet ufficiale dellam a n i f e s t a z i o n e :www.salentomotorsport.it.Per informazioni: AntonelloCasto tel. 331.3698671. Leiscrizioni si chiuderanno al-le ore 20 del 24 agosto.

6° Rally dei 5 Comuni: aperte le iscrizioni

Ha preso il via a Diso, in piaz-za Rimembranza, la settima-na più calda dell’anno: unfitto programma di appun-tamenti promossi dal BarPortici, in una piacevole at-mosfera estiva. La giusta oc-casione per lasciarsi andareassistendo a spettacoli di ca-baret o ascoltando i vasti re-

pertori musicali proposti daivari gruppi impegnati in sce-na. Venerdì 14 il programmapropone la musica di MissMykela Insentesi e sabato 15la voce inconfondibile e lemusiche travolgenti dell’ An-tonio Amato Ensemble. Do-menica 16 agosto spazi aiMalfattori, mentre lunedì 17

si torna aridere con GianlucaGiugliarelli da “Zelig”. Marte-dì 18 appuntamento con ledolci note di De Andrè, rie-vocate dai Creuza de ma -tribute band. La rassegna sichiude mercoledì 19 agostocon la comicità di FabianGrutt, anche lui approdatoa Diso da “Made in Sud”.

Musica e divertimento a Diso

Page 66: SALENTO IN TASCA 863

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 863

67salentointasca

“Ci sarà la musica elettroni-ca, il rock e tanta pizzica,contaminata dalle sonoritàsudamericane”.  Lo annunciaPhil Manzanera, nuovo ma-estro concertatore de LaNotte della Taranta, in vistadel concerto finale della ma-nifestazione in programmaa Melpignano il 22 agosto.Sul palco anche Ligabue,che canterà quattro brani dicui uno in dialetto salentinoe uno in griko, lingua mino-ritaria del Salento. “Sarà unasorpresa che la gente gradi-rà -spiega Manzanera- Liga-bue è un artista di grandeesperienza, molto carismati-co e anche un brillante can-tautore. Ed io amo il timbrodella sua voce”.Lo storico chitarrista dei Ro-xy Music promette: “Porteròuna ventata di freschezza inquesto spettacolo non soloperché ho con me un’ orche-stra fantastica, ma ancheperché ho musicisti diversicome Ligabue, Paul Simo-non, Tony Allen, AndreaEcheverri, Anna Phoebe eRaul Rodriguez. Li ho sceltiper creare una conversazio-ne musicale fra culture e ra-

dici diverse e la musica po-polare salentina. Mi sonoconcentrato sugli elementipercussivi della pizzica, deri-vati dal tarantismo e incor-porati nella musica popolaresalentina, e ho creato unatrance ipnotica, una sorta difusione fra il tamburello e iritmi sudamericani, in mez-zo ai quali sono cresciuto.Qualcosa che non è mai sta-to fatto prima. Naturalmen-te, io suonerò la mia chitarraelettrica su tutto questo!”.Manzanera è da alcuni gior-ni nel Salento, dove ha co-minciato le prove conl’Orchestra Popolare dellaNotte della Taranta. “I musi-cisti sono bravissimi, ce nesono alcuni molto talentuosied è un piacere lavorare conloro. Qui nel Salento sono

stato accolto benissimo, hoscoperto una bellissima terrae una grandissima cultura.Sono stato morso dalla Ta-ranta quando Juanjo e Do-minic, i manager che seguo-no me e Brian Eno, sonovenuti a trovarmi a Londralo scorso novembre perspiegarmi la proposta di di-ventare il maestro concerta-tore. E’ un altro di quei pro-getti musicali interessanti estimolanti, che rappresenta-no quasi una sfida, che misono trovato a fare negli ul-timi 50 anni della mia vita”.La diciottesima edizione delfestival itinerante che, dopodiverse tappe in alcuni co-muni della provincia di Leccesi chiude sabato 22 agostoa Melpignano, è dedicata aSergio Torsello, storico diret-tore artistico scomparso pre-maturamente il 19 Aprilescorso. “Quando ho spiegatoa Sergio -ricorda Manzanera-quello che volevo fare lui eramolto contento ed aveva ungrande sorriso sul volto. E’veramente un peccato chelui non sia qui e che non po-trà assistere a quello che an-che lui immaginava”. 

Pizzica ipnotica al Concertone della Taranta

Page 68: SALENTO IN TASCA 863

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 863

69salentointasca

Gli 813 Martiri idruntini, ca-nonizzati nel 2013 da papaFrancesco, sono i protago-nisti della festa di Otranto.Giovedì, 13 agosto 2015, sisono svolte le commemo-razioni civili dell'eccidiocon la deposizione dellacorona fiorita ai piedi delmonumento ai Martiri, inpiazza degli Eroi, e con laveglia sul colle della Miner-va dove avvenne la decapi-tazione per mano dei turchidei Beati Martiri che nonvollero rinnegare la fede cri-stiana. Venerdì 14 luglio, alle11 in cattedrale, si svolge ilsolenne pontificale presie-duto dall' arcivescovomons. Donato Negro alla

presenza delle autorità civilie militari, del presbiteriodiocesano e di una largapartecipazione del laicatodella diocesi e alle 19,30 laprocessione per le vie citta-dine dell' Urna contenentele reliquie dei Martiri tra-sportata a spalla dai sacer-doti della diocesi.A Marina di Leuca, la Par-rocchia “Cristo Re” organiz-za i festeggiamenti in ono-re della Madonna di Leucadal 13 al 15 agosto 2015.Venerdì, alle ore 19, dallachiesa di Cristo Re, parte lafiaccolata che attraverso lestrade cittadine raggiun-ge la Basilica Santuario

Santa Maria De Finibus Ter-rae dove si celebrerà lamessa. Sabato, 15 agostoalle 17, accompagnata dal-le musiche delle banda diAlessano, si svolgerà la so-lenne processione con lastatua della Madonna dallachiesa Cristo Re al porto,attraversando il Lungoma-re Cristoforo Colombo, perimbarco sul peschereccio.La processione a mare finoalla marina di San Gregorioviene accompagnata da fe-stose esplosioni e piccoleluci a pelo d'acqua. Bande,fuochi d' artificio, bancarel-le di scapece e cupeta ca-ratterizzeranno la festa diOtranto e Leuca. c.p.

La tradizione si rinnova a Otranto e Leucafoto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 70: SALENTO IN TASCA 863

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 863

71salentointasca

“Paesaggi tra natura ememoria” è il titolo dellanuova guida realizzata dalGal Terra d’Arneo. Le bellez-ze paesaggistiche, l’ identitàculturale e le peculiarità dinove comuni (Campi, Gua-gnano, Salice Salentino, Ve-glie, Leverano, Carmiano,

Copertino, Nardò e PortoCesareo) sono illustrate, rac-contate e proposte ai turistiin italiano ed in inglese, peravvicianre il visitatore allascoperta di una comunitàdove la dimensione rurale,religiosa e culturale si sono

fuse insieme dando vita adun contesto unico. Un terri-torio tutto da scoprire, delquale la guida rappresentanon solo una mappa, ma unpercorso organico che sisnoda tra campagne, ulivetie litorali, rocciosi e sabbiosi.

Paesaggi fra natura e memoria

Le 50 spiagge più belle del SalentoDa spiagge e scogliere, untuffo nel blu del mare salen-tino. Una passeggiata tra “Le50 spiagge più belle delSalento” con la nuova guidadi quiSalento, in edicola pertutta l'estate al prezzo di co-pertina di 5 euro. Dune, in-senature, grotte, sorgentisotterranee, antichi sentierie masserie, a svelare i luoghipiù incantevoli e popolari;140 pagine tutte a colori,oltre 200 fotografie e la car-tina turistica che consente

di individuare subito le loca-lità balneari di Terra d' Otran-to. Dall'Adriatico di TorreGuaceto allo Jonio di Cam-pomarino, lungo le centina-ia di km di costa salentina,“un patrimonio di bellezzainestimabile - scrive nell' in-troduzione Sebastiano Ven-neri di Legambiente - e rac-contare la bellezza è il modomigliore per difenderla”.Facile e veloce la consultazio-ne, attraverso le quattro se-zioni: costa di Brindisi e Lecce,

costa adriatica, costa del Ca-po di Leuca e costa ionica.

Page 72: SALENTO IN TASCA 863

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 863

73salentointasca

Appuntamento a Sponga-no, in piazza Vittoria, venerdì14 agosto con la Sagra dellacunserva mara. L’attesa ras-segna è organizzata daiMenamenamò con il patro-cinio del comune di Spon-gano. I Menamenamò na-scono nel 1995 in occasionedella Festa di San Francesco

a Spongano allorché ungruppo di amici, accomuna-ti dalla passione per la buo-na musica e per i canti dellatradizione popolare, iniziòad animare il proprio terri-torio con iniziative, rasse-gne, registrazioni, pubblica-zioni e concerti. Diretto daLuigi Mengoli, è attualmen-te uno dei gruppi più rap-presentativi della musicasalentina, impegnato nellaricerca etnomusicale sfocia-

ta nella raccolta e successi-va pubblicazione di oltre400 canti popolari salentini.Dal 2011, il gruppo è statodichiarato dall' Amministra-zione Comunale Patrimo-nio Culturale della Comuni-tà di Spongano.Nell'anno del ventennaledei Menamenamò, dopodue anni di fermo, ritornala “Sagra della cunservamara”, che racchiude la for-za e il sole del Salento. La

cunserva mara è una salsadi pomodori coltivati in ari-dicoltura nei locali campi diSan Vito, peperoni, basilico,cipolla e sale, ubriacata dalsole e dal vento sulle bian-che terrazze delle case diSpongano. La preparazioneè lunga perché va rimestatoogni giorno per almenouna settimana il focoso im-pasto fino ad impregnarsidell' implacabile sapore disole dell' estate salentina.La sera, i grandi piatti in ter-racotta, vanno portati in ca-sa per preservarli dall' umi-dità notturna. La sagra, oltrea distribuire gratuitamenteottimo pane di grano conolio e cunserva mara, offrel' opportunità di ascoltareil vasto repertorio del grup-p o s p o n g a n e s e d e iMenamenamò.

Sagra della cuserva mara a Spongano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 74: SALENTO IN TASCA 863

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 863

ORIZZONTALI 1.”Dove state andando?” invernacolo 12.”Vino” nel Salento 13.”Sotto” ininglese 14.Uccello dal bel canto 16.Però, alcontrario 17.Sigla di Como 18.Congiunzionelatina 19.Mauro, attaccante dell’Inter 22.”Farenodo alla gola” in dialetto 24.Notte francese26.Quello di Reggio fu il primo storicodell’Occidente ellenico 27.Il nome del cantoresalentino Aloisi 29.Cassa depositi e prestiti30.Sono pari nei coni 31.Nota musicale32.Maria, soprano greco 36.Il nome di Fermi37.Il nome della Sastre 38.Imposte, tributi40.Le iniziali della Némirovsky 41.Storicaazienda giapponese 43.Coppia sul palco44.Stati Uniti 45.Totale 46.Genere di narrativapopolare 49.Arezzo 50.La tavoletta degli edittidei pretori 51.Repubblica d’Irlanda

VERTICALI 1.”Abbiamo conosciuto” in dialetto2.Tra Ortelle ed Andrano 3.Le divinitàdell’Olimpo 4.Immediati, improrogabili5.”Sono” a Lecce 6.Comune piemontese notoper il suo castello ducale 7.Simbolo del rame8.Destare orrore, raccapricciare 9.Annus Do-mini 10.Argomenti, composizioni 11.Collera,furia 15.Occidentale in breve 20.Le iniziali dimister Asta 21.Johnny, attore e regista statu-nitense 22.Il nome della Braschi 23.Vocabolari,contenitori linguistici 25.Ugo Conti 28.Adesso,al momento 29.Carmen, cantautrice neigiorni scorsi nel Salento (ne lla foto)31.”Discesa” salentina 33.Ancona 34.Drogasintetica 35.Iniziali della Tabasco 36.Emigrato,profugo 39.Il nome della Fiore 42.Servizi se-greti russi 47.Pronome 48.Al centro del coro

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16

17 18 19 20 21

22 23

24 25 26

27 28 29

30 31

32 33 34 35 36

37 38 39 40

41 42 43 44

45 46 47 48 49

50 51

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 863

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 863

la frase77salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

Salzoni... crockè... birra dreer(cartello in una pizzeria salentina)

n.d.r.: in modo genuino ed artigianale...ma c’è proprio di tutto!

Vendesi Tv color 32” lg con schermopianto in perfetto stato

(su un periodico salentino, del 3/03/14)n.d.r.: con uno schermo pianto...

bisogna preparare i fazzoletti!

La chiesa di San Salvatore, a Sanarica, risaleall’XI sec. Costruita in conci di pietra locale,presenta un impianto basilicale a tre navateed un campanile a vela. Su pareti e pilastriè visibile un ciclo pittorico dell’XI -XIII sec.

A Otranto nacque, nel 1529, l’asceta e scrit-tore Lorenzo Scupoli. Indossò l’abito deiTeatini e, spinto dalla sua vocazione mise-ricordiosa, si prodigò in molte città italiane.Scrisse l’opera “Combattimento Spirituale”.

Il palazzo Bacile di Castiglione, a Spongano,fu eretto nel XVI sec. ed era, originariamen-te, un castello. Nella seconda metà dell’800,il barone Filippo Bacile fece costruire unsecondo piano per alloggiarvi i suoi 14 figli.

Il simbolo dello stemma di Calimera è unsole splendente, in riferimento al toponimo.Secondo alcuni studiosi, infatti, proverreb-be dal greco kalos (bello) ed emera (giorno).Per altri, da kallà (bella) e merèa (contrada).

Ci prima nu’ pensaall’urtimu suspira.(Chi prima non pensaalla fine sospira).

È opportuno valutare primale conseguenze delle nostre azioni...

Crepentatu: malandato, lesionato.Ncriscere: rincrescere, non aver voglia.Nicchiarulu: guardiano dei vitelli.Pedulu: calzino degli uomini.Pruulèdda: pulviscolo.Razziusu: fertile, prolifico.Scamusu: cisposo, sporco.Straccachiazze: sfaccendato.Trìfulu: fune vegetale a tre corde.

Me sta ncrisce cu sciamu osce...Mi rincresce andiarci oggi...

Page 78: SALENTO IN TASCA 863

78 salentointasca

venerdì

Castrignano del Capo- Vuddhie Serata di musica liveInfo 349.2326963Copertino- Maff Birrosteria Balla Italia Solo Musica ItalianaInfo 320.1123273Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Gallipoli- RiobòVenerdì Samsara TourInfo 329.7644208Gallipoli - Smaila’sChe spettacolo di Cena!Info 392.8921891Località Ciolo - GibòThe Must Night: live setInfo 348.5461088Marina Serra - JamaoSerata di musica liveInfo 335.6528222Porto Cesareo - Hookipa BeachWe Love Music & Sunset: dj A. LevanteInfo 338.9194796San Foca - BirregheSerata di musica liveInfo 393.4284702

Andrano Marina- CochabambaSerata di musica liveInfo 320.7165407Castro - Blu BayM. Macrì, P. Mele, O. Dell’Anna dj’sInfo 327.7449530Copertino- Maff Birrosteria Serata di musica liveInfo 320.1123273Gallipoli- CaveEventi e concerti liveInfo 329.4235960Gallipoli- Parco GondarEventi e concerti liveInfo 327.8215783Gallipoli- Pepenero BeachFashion Beach con djset e live musicInfo 329.9309037Gallipoli- PrajaDeejat Time ReunionInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòLuca Cassani e Sarah Main Info 329.7644208Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455

Laghi Alimini - Bahia Osvaldo Dell’Anna, L. Catanese dj’sInfo 327.3104088Località Ciolo - Gibò Il Sabato Gibò: live setInfo 0833.548979Pescoluse di Salve - Mosquito Special PartyInfo 347.4710908San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca - Mamanera Serata ReggaeInfo 335.7828866Santa Caterina - MayapanSerata con djsetInfo 393.9000129Santa Cesarea Terme - GuendalinaCarl Cox, Gianni Sabato, Dario LottiInfo 329.4235960Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914

sabato

Page 79: SALENTO IN TASCA 863

79salentointasca

domenica

Gallipoli- Cotriero L’aperitivo con djsetInfo 340.1829533Gallipoli - Parco GondarEventi e concerti liveInfo 329.3487846Gallipoli - Santavè by TequilaSpecial guest Mahatma Trio LiveInfo 320.6178673

Gallipoli- Zen LidoBeach Party All Day con dj TelloInfo 347.0546110Lido Marini- Zona Franca L. BeachSpecial PartyInfo 333.9753981Pescoluse di Salve - MosquitoDomenica Celebrities:Info 347.4710908Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Lapillo - Togo BaySound & Happiness: Togo SpritzInfo 327.6105084Torre Squillace - Da RoccoL’aperitivo in Musica al calar del SoleInfo 333.3642457

lunedì

Gallipoli - Praja Gigi D’Agostino, Cristian MarchiInfo 348.5990799Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 0832.247012Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

martedì

Casalabate - Bahia NegraVinyListic con Cristian CarpentieriInfo 347.3781054

Gallipoli - Cave Il Martedì PopfestInfo 329.4235960

Gallipoli - Rio BoIl Martedì del Villaggio Info 329.7644208

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Lecce - Urban CafèSummer Festival: concerti liveInfo 0832.288388

mercoledì

Casalabate - Bahia NegraMercoledì LiveInfo 347.3781054Gallipoli - Santavè by TequilaSerata di pizzicaInfo 320.6178673Laghi Alimini- BahiaIl Mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088Torre dell’Orso- Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647

giovedì

Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608

Gallipoli - Praja All Stars Pop FestInfo 327.7449530

Località Ciolo - GibòI’M Here And U? House & StyleInfo 349.3451050

Marina Serra - BonascianaSerata di musica liveInfo 389.2896517

Page 80: SALENTO IN TASCA 863

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 863

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 863

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 863

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 863

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 863

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 863

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 863

87salentointasca

;-)

Iti ca face cautu... spogliati e preparati a festeggiare il tuo compleanno!

Nome: AndreaAnni: 45Segno: LeoneCaratteristiche:Preparatissimo,innovatore...ama girare il mondo!

Page 88: SALENTO IN TASCA 863

Tra rimpatriate, spettacoli e l’amato Lecce...Auguri tutti “pugliesi”, Dario!

Dall’America al Giappone... ci sono traguardi che vanno festeggiati alla

grande! Ancora tantissimi auguri Diana

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Quando arriva il tuo compleanno la

festa “scoppia”! Auguri Monica

Silvana Sarli: sempre in prima fila per rac-contare quanto di bello accade nel Salen-to... Tanti auguri di buon compleanno!

Angelo Arcobelli: una frisa col pomodoro,una fetta d’anguria e tanto vino salentino...il modo migliore per festeggiarti! Auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 863

È passato un mese, ma è semprefesta... Auguri Luca e Maria Grazia!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Un pò di meritato riposo, prima di ripartire alla grande...Buon compleanno, inimitabile Massimo!

In musica o in rima siamo tutti pronti a

festeggiarti... Buon compleanno Nino!

Valerio L.: prima di tutto ci sono gli amicistorici, poi vengono le nuove conquiste e,per ultimi, quelli occasionali... cioè noi!

Maria F.: l’estate è rovente, ma tu riesci arenderla piacevole con quel tocco di fre-schezza dettato dagli anni... Augurissimi!

Page 90: SALENTO IN TASCA 863

50 anni insieme... Tantissimi

auguri Francesco e Marilena!

Auguri di buon compleanno

al piccolo grande Santiago!

Francesco, ti ricordi quando volevidiventare più alto dello zio? Auguri!

Lascia stare Valencia o Savani...Fabiana festeggiamo i tuoi 18 anni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giovanni S.: i piatti della tradizione lascialipreparare a ci sape... tu è sufficiente cu bbaccatti la rosticceria e le birre frische!

Claudia M.: ti sei distinta per classe e stile,a mare non facciamo altro che parlare dellatua improvvisa apparizione in spiaggia...

Page 91: SALENTO IN TASCA 863

Al sorriso che non conosce confini...

ancora auguri di buon compleanno!

In alto i calici e brindiamo insieme al tuo

compleanno... Auguri Roberta!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Dolce, dolcissimo, praticamenteunico... Auguri papà Checco!

Page 92: SALENTO IN TASCA 863

92salentointasca

Turno di Sabato 15 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Mercoledì 26 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 16 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 23 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Page 93: SALENTO IN TASCA 863

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 863

94salentointasca

Si accentua il poten-ziale creativo, sei piùche mai abile nel co-municare e soprattut-to convincere, vedi be-ne oltre le apparenze,organizzi nel miglioredei modi i tuoi proget-ti, prendi decisioni ra-pide e opportune...

Giove passa in positi-vo, eccellente la posi-zione di Mercurio cheti permette di avereun’idea finalmentechiara delle situazioni,se e quali ostacoli ti haposto il destino e qualimosse attuare per su-perarli in scioltezza.

È necessario premet-tere sempre il ragiona-mento all’azione eascoltare più che par-lare. Non hai difficoltàa capire che, rifletten-do, puoi evitare dicommettere errori e diperdere un’occasionedi grande importanza.

Hai la possibilità di vi-vere un momento pia-cevolissimo, sono pos-sibili piccole sorpresenel quotidiano comeun intoppo che sisblocca naturalmente,un’occasione inspera-ta nel settore lavorati-vo. Cogli la fortuna!

Hai in previsione unafase che ti permette diesprimere le tue mi-gliori qualità, sai esse-re discreto e determi-nato, puoi ottenere ilmassimo con il mini-mo sforzo, anche se tutendi ad impegnarti afondo per natura...

Saturno ti permette dicapire cosa va detto,cosa va fatto, ma biso-gna anche saper ascol-tare e non pensare cheun comportamentomaturo significhi rinun-ciatario, di chi non siaspetta più niente dallavita e da nessuno...

Pensa a cosa vorrestiottenere, quali sono iprogetti che ti stannomaggiormente a cuo-re e come realizzarli.Mentre elabori, nontrascurare quanto sidice intorno, potrestiintravvedere eventualiopportunità di livello.

Seguendo il filo belbuon senso, il più terraterra possibile, non haidifficoltà a capire che,se non ti lasci condi-zionare dai contrat-tempi quotidiani, puoirisolvere l’imprevisto.Sei intelligente, hai undialogo convincente.

Venere non avrà la for-za di Giove, però indi-ca circostanze favore-voli nel quotidiano,ma in prima personahai difficoltà a concen-trarti, l’organizzazionenon è delle migliori,ansioso e insoddisfat-to tendi a criticare...

Sei pratico ma nonmeschino, difendi letue posizioni con di-plomazia, mettendo asegno mosse che pos-sono dare risultati su-bito e in futuro. Il dina-mismo psicologico tirende invincibile da-vanti alle difficoltà...

Dovresti mantenere ilmassimo della concen-trazione su ciò che èveramente importante,usare il buon senso e lospirito pratico in tuttele salse, evitando di ce-dere alla tentazione divedere sempre il bic-chiere mezzo vuoto...

Come periodo richie-de la massima atten-zione, perché giornodopo giorno si affievo-lisce la concentrazionee sale l’insofferenza,hai difficoltà nei rap-porti professionali eamichevoli dove perdifacilmente le staffe...

Page 95: SALENTO IN TASCA 863

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 863