SALENTO IN TASCA 859

88

description

Qualità, innovazione, creatività, design, passione, abnegazione, umiltà e tanta voglia di mettere a frutto le proprie capacità, rendendo onore alla storia del Paese, rappresentano alcune delle peculiarità che stanno permettendo alle aziende italiane di conquistare i mercati globali. Gli italiani, all’ombra dei campanili, sono capaci di produrre prodotti con l’anima, che piacciono al mondo. Storie di famiglie come quella degli Antinori, che da più di seicento anni si dedicano alla produzione vinicola: ventisei generazioni caratterizzate da tradizione, passione ed intuizione che hanno permesso all’azienda toscana, di affermarsia livello mondiale come uno dei principali produttori italiani di vini.

Transcript of SALENTO IN TASCA 859

Page 1: SALENTO IN TASCA 859
Page 2: SALENTO IN TASCA 859
Page 3: SALENTO IN TASCA 859

859

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Sceltedi successo

Anno XVIII • n° 859Venerdì 17 luglio 2015Periodo dal 17 al 23 luglio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio stampa AntinoriStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 859

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 859

859.15

Scelte di successoQualità, innovazione, cre-atività, design, passione, ab-negazione, umiltà e tantavoglia di mettere a frutto leproprie capacità, rendendoonore alla storia del Paese,rappresentano alcune dellepeculiarità che stanno per-mettendo alle aziende ita-liane di conquistare i mer-cati globali. Gli italiani, all’ombra dei campanili, sonocapaci di produrre prodotticon l’anima, che piaccionoal mondo. Storie di famigliecome quella degli Antinori,che da più di seicento annisi dedicano alla produzionevinicola: ventisei generazio-ni caratterizzate da tradizio-ne, passione ed intuizioneche hanno permesso all’azienda toscana, di affer-marsi a livello mondiale co-me uno dei principali pro-duttori italiani di vini. Ogniannata, ogni terreno, ogniidea che si voglia metterein atto è un nuovo inizio,

una nuova ricerca di mar-gini qualitativi sempre piùelevati. Il vino, in Italia, è cul-tura ed è determinate nell’attrattività di una terra,quando è di qualità. Peculia-rità che rendono la Pugliauna delle regioni italianepiù apprezzate e stimate.Ne abbiamo parlato con ilmarchese Piero Antinori, amargine di un interessanteincontro allestito negli ele-ganti spazi di Borgo Egnazia.

Puglia, una regione......che mi ha sempre im-pressionato per la poten-zialità dei suoi vini, non so-lo dal punto di vista dellaqualità ma anche per lepossibilità di valorizzazio-ne dei suoi prodotti. E’ im-portante comunicare tuttoquello che c’è dietro aduna bottiglia: un mondofantastico, fatto di storia,arte, bellezze naturali, gra-stronomia e vitigni au-toctoni, fondamentali perconferire la giusta persona-lità ai vini. Un connubio dielementi che fanno dellaPuglia una terra di successo.Emozioni autoctone!Il vino nasce per regalareemozioni: per questo, deveavere un’ anima, capace ditrasmettere le caratteristi-che dei luoghi da doveproviene. L’ approccio arti-gianale alla produzioneenologica permette di darvita a bottiglie di grandequalità e di lunga vita.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 859

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 859

Venerdì 17Degustazione

Caprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

FestaTuglie - Proseguono i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna del Carmelo.Un importante momento dipartecipazione popolare e difede che si rinnova nel tempoe che mantiene vivo l’interessedi tutta la comunità, per unafesta che fa parte delle antichetradizioni della cittadina.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

FestaMiggiano - Si concludono og-gi solenni i festeggiamenti al-lestiti in onore di Santa Marinae della Madonna del Carmelo.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo dello Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg, con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

FestaCarmiano - Prosegue il fittocalendario di eventi civili e re-ligiosi, allestito in occasionedella festa della Madonna delCarmine. Il centro cittadino èaddobbato con le caratteristi-che luminarie e le tipiche ban-carelle dove trovare oggetti diogni genere, dalle ceramiche aigiocattoli, dai prodotti agroali-mentari all’artiginato locale sen-za dimenticare dolci, zuccherofilato, noccioline e scapece.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafè, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori notizie: 0833.262775.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 17 al 23

luglio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 859

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaRuggiano - Prosegue ancheoggi il ricco programma alle-stito in onore di Santa Marinae Sant’Elia, tra momenti di sva-go, divertimento e preghiera.

EsposizioneMinervino - Negli spazi delleCantine Menhir, in via Scarci-glia, fino al prossimo 23 luglioè possibile apprezzare la mo-stra fotografica di Badà Para-diso dal titolo “Anime d’ulivo”.Per altre notizie: 0836.818199.

MostraTricase -Palazzo Gallone ospi-ta fino al prossimo 13 settem-bre le mostre di scultura diBeppe Labianca, le opere pit-toriche di Roberto Sparascioe le mostre fotografiche a curadell’associazione PIC - Peoplein Cooperation e I Colori dellanatura salentina con foto di Gi-no Bleve e le ceramiche di Ren-zo Fascì. Per info: 0833.777303.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e della buona musica,che vede protagonista gli Ita-lian Standard. Per informazionie/o prenotazioni: 368.958324.

MostraOtranto - Largo Porta Alfonsi-na ospita fino al prossimo 20settembre la mostra fotografi-ca “Perla d’Oriente”, con espo-sizione di immagine vecchiee nuove della cittadina , a curadel fotografo Dino Longo.

IncontroOtranto - Il Castello aragone-se ospita dalle 19 il nuovo in-contro letterario a cura delClub Unesco: stasera spazio a“La navigatrice” di Italo Magnoe “L’albero di albicocco”.

8 salentointasca

L’associazione turistica Proloco Surano ha bandito la XIIedizione del concorso di po-esia “Un momento di...verso”,per dare la possibilità a poetigià affermati, artisti scono-sciuti e a giovani alla loro pi-ma esperienza poetica di ma-nifestare ad altri la propriasensibilità. Le opere dovran-no pervenire entro il prossi-mo 20 luglio, presso la sededella Pro loco o inviate trami-te posta prioritaria al seguen-te indirizzo: Concorso di po-esia “Un momento di...verso”- Associazione turistica Proloco “Surano” - Via Roma, 4 -73030 Surano (Le).Ogni partecipante può pre-sentare fino a tre poesie persezione. Per ricevere altre in-formazioni in merito, telefo-nare al numero 339.2423803.

Bando

Page 9: SALENTO IN TASCA 859

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”,e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

9salentointasca

Sulla Gazzettta Ufficiale dellaRepubblica n. 40 del 26maggio 2015 - 4a Serie Spe-ciale- sono stati pubblicati iconcorsi, per titoli ed esami,separati in ciascuna parte equalifica, per il reclutamentodi 9 esecutori nella Bandamusicale del corpo dellaGuardia di Finanza. Vi posso-no partecipare tutti i cittadiniitaliani, uomini e donne, di etàcompresa tra i 18 ed i 40 anni,in possesso del diploma diistruzione secondaria di se-condo grado, nonchè del di-ploma conseguito in un con-servatorio di Stato, relativoallo strumento musicale percui si concorre o per strumen-to affine. Le domande devonoessere compilate medianteprocedura informatica dispo-nibile su www.gdf.gov.it

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 859

vivisalento settegiorni di...

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La Vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità e karaoke. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 328.9863938.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

DivertimentoTricase Porto - Ballando sottole stelle è il titolo della seratache prende il via alle ore 21nella marina adriatica, con usi-ca, danze e divertimento.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò. Per ricevereinformazioni : 0833.1822255.

IncontroTricase - Piazzetta dell’Abatesoptia dalle ore 21 la presen-tazione del libro dal titolo“Due parole in croce” di Giu-seppe Semeraro. Accompagna-mento musicale di Leone Mar-co Bartolo e Andrea “pupillo”De Rocco (Negramaro).

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Proseguono in giro per il Sa-lento gli appuntamenti di"avvicinamento" alla secon-da edizione del So What Fe-stival che, dal 5 all'8 agosto,ospita a Melpignano, in pro-vincia di Lecce, AlessandroMannarino, post Csi, Mezzo-sangue, Uochi Toki, Fonokit,Black Star line e molti altri.Sabato 18 Luglio, al LidoBuenaVentura di San Foca ilFestival è ospite del Sabato-ne di Tobia Lamare. Domeni-ca 19 luglio alla Villa Comu-nale di Martano spazio allamusica dei Float a Flow. Info:[email protected].

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 859

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCutrofiano - Musica e svagodalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

ProiezioneLucugnano - Palazzo Comidalle ore 21 ospita la proiezio-ne del docu-film dal titolo“Kore La danse de Perséphone”.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

ProiezioneGagliano del Capo - Alla Sta-zione dalle 21 è possibile assi-stere alla proiezione del filmdal titolo “I resti di Bisanzio”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Sabato 18 e domenica 19 lu-glio, a Lucugnano e Depressa,viene presentato il volume daltitolo “Lucugnano e Depressa,tra separazioni, aggregazionie autonomia dall’antica Ma-dre Patria (1861-1950)”. Il vo-lume scritto da Francesco Ac-cogli, direttore della Bibliotecacomunale di Tricase, vieneproposto alle ore 19,30 sabatonegli spazi della biblioteca Co-mi, mentre domenica, semprealle ore 19,30, l’incontro sisvolge presso la Comunitàeducativa per Minori. Le dueserate sono dedicate alla me-moria di Sergio Torsello.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 859

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

IniziativaLecce - “Un viaggio neltempo” è il titolo della visitaguidata con incursioni teatraliin abiti d’epoca proposta daImprovvisart e Theutra neglispazi del castello Carlo V. Siparte alle ore 20: i visitatorivengono accolti alle porte delmaniero da una guida/attoree, lungo il percorso di visita,incontrano diversi personaggiin abiti d’ epoca, che conduco-no i presenti alla scoperta del-le bellezze del luogo, delle suestorie e degli aneddoti. Gli at-tori accompagnano gli ospitilungo le sale e le torri medie-vali e nei sotterranei. Per altreinformazioni: 0832.682985.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAlighieri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 859

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioridettagli in merito, telefonareallo Sportello per i diritti deglianimali della locale Ammini-strazione comunale, al se-guente numero: 800.101108.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. Per notizie: 328.1934011.

MusicaSpecchia - Il Nachiro proponeJazz e dintorni la rassegna chevede in scena rinomati musi-cisti salentini. Per ricevere altreinformazioni: 389.1910138.

RassegnaSanta Maria di Leuca - Al viaalle 21 sul lungomare “Il cuoree la Luna - Artemare 2015”.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività - gio-co sul teatro, yoga, orto, oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 859

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove proseguela rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.812999.

MusicaSan Foca - Musica e diverti-mento alla birreria Birreghe,dove dalle 21,30 è possibileascoltare un concerto live.

LaboratorioLecce - Ritorna il Cantiere deipiccoli Estate, il laboratorio te-atrale proposto da Koreja erivolto a bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. L’iniziativa prosegue finoal prossimo 11 luglio, dal lune-dì al venerdì dalle 9 alle 13. Peraltre notizie: 0832.242000.

MostraNovoli - Fino al prossimo 20luglio, nell’ex mercato copertodi piazza Regina Margherita,è possibile visitare la mostrafotografica dal titolo “40 anniin cammino”, a cura del grup-po Cngei sez. “Stefano Costa”.Numerose le foto esposte nellocale contenitore culturale.

RassegnaLeverano - Nuovo appunta-mento con I Venerdì dell’ Enote-ca targati Conti Zecca, all’ inse-gna del bere bene, dei piattidella tradizione e della buonamusica dal vivo. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

MostraGallipoli - Il circolo la Feniceospita, fino al prossimo 31 lu-glio, la mostra personale diDario Ferreri dal titolo “Occhi-Eyes”: l’esposizione rientra nel-la rassegna d’arte contempo-ranea allestita negli spazi delcircolo e propone la più recen-te produzione dell’artista, acavallo tra surrealismo, pop estreet art. Info: 338.7776015.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 859

SagraSternatia - Da oggi a domeni-ca, la cittadina grika ospita laXVI edizione della rassegnaPizzica in festa, sagra dei sapo-ri salentini organizzata dallaPro loco per promuovere e va-lorizzare le tipicità artistiche,culturali ed enogastronomichedella Grecìa salentina. Fitto ilcalendario degli eventi allestitipresso la Villa comunale.

FestaRuffano - Nel rispetto dellatradizione si concludono oggii solenni festeggiamenti inonore della Madonna del Car-mine. Ricco il programma civilee religioso allestito, con diversimomenti di divertimento.

IncontroMartano - Nuovo appunta-mento con “Sentieri a Sud”, larassegna di incontri, musica eletteratura al chiaro di luna,allestita negli spazi di Kuru-muny. Nel corso della serata,viene presentato il nuovo di-sco de La Rocha, intervista allaband a cura di Ennio Ciotta.

SagraVernole - Al via la nuova edi-zione della rassegna Birra andfriends. Tre serate di musica edegustazioni, con vari gruppimusicali: venerdì 17 gli Zimba-ria e i Toromeccanica; sabato18 Rewind e i Bundamove edomenica 19 la musica degliAlla Bua e dei Mistura Louca.

FestaNovoli - Nel rispetto della tra-dizione, la terza domenica diluglio è dedicata ai solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredella madonna Ss. del Pane.Quattro giorni di festa, che daoggi a lunedì, caratterizzanola cittadina. Ricco il program-ma civile e religioso: dalla so-lenne benedizione del pane,alla processione del simulacrodella Vergine per le principalivie cittadine. Piazza ReginaMargherita viene addobbatacon le caratteristiche lumina-rie, così come le vie che con-ducono al santuario della Ma-donna. Ricco il programmacivile con musica e svago.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 859

IncontroLecce - Liberrima ospita dalle19 la presentazione del volu-me “Il romanzo di Londra. Sto-rie, segreti e misfatti di una ca-pitale leggendaria” a cura delgiornalista Antonio Caprarica.

MostraLecce - L’arte contemporaneaabita i luoghi dell’Università,con “blitz” in biblioteche, aulestudio ed altri luoghi della di-dattica. Oggi si svolge l’ultimoappuntamento allestito nellasala Lettura della biblioteca diGiusrisprudenza (complessoEcotekne),dove è possibilevisitare la mostra dal titolo“Blitz d’arte a Giurisprudenza.Quadreria di Mario Pellegrino”.

ConcertoSanta Maria al Bagno - Nitroè il protagonista del nuovo ap-puntamento musicale allestitonegli spazi de Le Quattro Co-lonne. L’unica tappa pugliesedel suo Summer Live Tour, ve-de impegnato il rapper dellaMachete Crew, accompagnatoda Dj Ms. Inizio: ore 21,30. Perinformazioni: 327.6573545.

EventoLecce - Appuntamento anni70/80 dell’estate a MasseriaMiele, con Honey Dj e un vastorepertorio di musica intra-montabile per una serata di-vertente. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito,telefonare al 388.4474496.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Museo di storia naturaledel Salento di Calimera ospi-ta venerdì 17 luglio alle ore20,30 una cena di beneficen-za in favore del Centro Recu-pero Fauna selvatica. La se-rata è dedicata alle volpi:accoglierele e curarle non èuna questione di importanzaecologica, né di amore senzaragione, è un dovere eticoverso che vorrebbe vivere.Nel corso dell’evento verran-no toccatti proprio questi ar-gomenti nella piacevole con-vivialità del luogo. Il bosco èsito sulla S.P. Calimera-Borgagne. Info: 389.1326102.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 859

Sabato 18Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

EventoCopertino - Il castello angioi-no ospita il 4° Festival interna-zionale delle arti. Start: ore 21.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

IncontroCorsano - Piazza Umberto Idalle 21 ospita la presentazioneletteraria del volume “Lasciamivolare” con l’autore GianpietroGhidini. Nel corso della seratapremiazione delle opere dellamostra “L’arte di vivere”.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 859

RassegnaGuagnano - Musica e gustonegli spazi del museo del Ne-groamaro. Info: 333.1137368.

EventoTricase - Vivi la notte in mas-seria, tra percorsi e laboratoriall’insegna della sostenibilità.Si svolge oggi la V edizione diMasserie sotto le stelle: ap-puntamento dalle 10 in Con-trada Palane (Marina Serra),dove è possibile partecipareai numerosi momenti creatiper l’occasione: passeggiata incarrozza trainata da cavalli, de-gustazioni, esibizioni musicali,svago e divertimento. Per rice-vere altre informazioni e/oprenotazioni: 347.9129776.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live negli spazi dellabiosteria Piccapane, che ospitaper l’occasione i Sea Shepherd.Ingresso libero. Per maggioriinformazioni: 0836.549196.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha apertoi termini per l’iscrizione alCorso di Informatica finaliz-zato al conseguimento dellaPatente europea del Com-puter (Nuova Ecdl). Le attivi-tà formative, della durata dicirca tre mesi, si svolgonopresso la sede di via Imbria-ni, 30 a Lecce e si articoleran-no con 2 lezioni settimanalida 2 ore ad incontro, dalle17 alle 19. Ogni partecipanteavrà a disposizione una sin-gola postazione pc per tuttoil corso. Info: 0832.455513.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 859

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

FestivalGalatone - Il Palazzo Marche-sale ospita dalle ore 20,30 ladecima edizione del Festivalnazionale del cortometraggioscolastico e per giovani fil-maker Gabriele Inguscio.

IncontroSanta Maria di Leuca - Al viaalle ore 20,30 la rassegna diincontri nella Terra del Capo,allestita a Punta Ristola.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca. Tanti i prodotti agricoli, olio,formaggi e altro presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 0832.305522.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso per diventare“Educatore di asilo nido esezione primavera”, promos-so ed organizzato dall’Inapdi Lecce. L’attività formativaè rivolta ai soggetti che vo-gliano acquisire nuove com-petenze professionali. Il cor-so, ai sensi della legge845/78, è valido per operarenei nidi d’infanzia, ludotechee micronidi. Per ricevere altreinformazioni in merito, e/oper conoscere l’intero pro-gramma dell’iniziativa, chia-mare al seguente numero ditelefono: 0832.348605.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 859

FestivalRuffano - Piazza San France-sco, ospita dalle ore 21 unalunga maratona di musica edanza, allestita in occasionedel Ruffano Pizzica Festival.Nel corso dell’evento si esibi-scono: Ionica Aranea, OfficinaZoè, Cesare Dell’Anna e OpaCupa per una serata di svago,divertimento e gusto, con lebontà della cucina locale.

MusicaGallipoli - “Radio Movida” è iltitolo dell’appuntamento mu-sicale allestito sul veliero at-traccato presso La DarsenaPortolano. All’incontro inter-vengono Fernando Proce, Pa-olo Mele e diverse autorità.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir in via I Maggio. Start:ore 22. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.9369383.

SagraVitigliano - Oggi e domani, ilpiccolo centro salentino ospitala tradizionale Sagra della Bru-schetta: per l’occasione, ven-gono proposti tanti piatti eprofumi tipici della tradizione.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti proposti dallochef, accompagnati da una va-sta carta di vini e da musicaricercata. Per ulteriori informa-zioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 859

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo, la carta. Lacarta, infatti, rappresenta ilmateriale con cui gli interessa-ti hanno saputo esprimereidee e progetti, studi e rifles-sioni. Per notizie: 0836.567491.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

MostraGallipoli - Il Castello ospita,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

CorsiLecce - Pizzica pizzica e danzepopolari del Sud Italia sono alcentro del laboratorio allestitoal castello Carlo V, per avvici-narsi al mondo delle tarantel-le. Per notizie: 349.2561471.

ConcertoLeverano - Torna JazzOil la se-rata dedicata al jazz dell’ olei-ficio Cooperativo. Giunta allaquarta edizione, quest’anno,dopo la degustazione, preve-de il concerto di Fabio Accardi“20 anos de saudade” featu-ring Maria Pia De Vito alla vo-ce. Orario inizio: 21. Per altreinformazioni: 346.6699082.

EventoLecce - Stornelli e chitarra diAndrea Cataldo alla MasseriaMiele per il festeggiamenti del70° della Liberazione in colla-borazione con Anpi. Durantela serata proiezione di imma-gini e filmati. Per ricevere altreinformazioni: 388.4474496.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 859

FestivalVeglie - Al via alle ore 21,30l’8a edizione di JazzinVeglie,nel chiostro dell’ex conventodei Francescani. In scena il trioTrithonia e una guest star d’eccezione: il sassofonista Ro-berto Ottaviano. Per maggioriinformazioni: 338.8005249.

SagraSant’Isidoro - Appuntamentooggi e domani con la “Sagradi li cozze alla riticula” constands enogastronomici ed ar-tigianali. Tante le tipicità salen-tine proposte, con gustosipiatti e buon vino. La serataviene animata dalla musica delgruppo Gli Scattacore, condanzatori di pizzica in costume.

Domenica 19Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 859

FestaAndrano - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dellaterza domenica di luglio, si rin-novano nella cittadina i solen-ni festeggiamenti in onoredella Madonna del Carmine.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Info: 327.8410214.

SagraFelline - La piccola frazione diAlliste ospita l’appuntamentocon la Sagra della Patata.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e sapori alla masseria Ospi-tale, tra gusto e divertimento.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.5366317.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 859

24 salentointasca

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattidella chef di Lido York, como-damente seduti a pochi metridal mare: è questo quello chepropone il ristorante dello sto-rico lido balneare, dove è pos-sibile trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per altreinformazioni: 340.8711158.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Persaperne di più: 329.8315714.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

SpettacoloPoggiardo - Spettacolo, tea-tro e musica dalle 15 alle 24 inpiazza Giovanni Paolo II.

RassegnaTricase - Piazza don T. Belloospita dalle 21,30 lo spettaco-lo “Biancaneve e i sette nani”.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per notizie: 0836.572824.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 859

25salentointasca

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento e altro. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.904353.

MercatinoOtranto - Lungomare Terrad’Otranto ospita il Mercatinodelle Opere del proprio inge-gno, appuntamento che si rin-nova ogn iterza domenica.

MostraGalatina - L’arte contempora-nea incontri la luce: otto affer-mati artisti danno vita al pro-getto Luce 01, allestito nell’elegante palazzo Mongiò dell’Elefante della Torre. Il progettoè a cura di Antonella Marino.

SpettacoloTrepuzzi - Dalle ore 20 pressoil piazzale antistante il centroAnzioni, alle spalle del Monu-mento dei Caduti, la compa-gnia Nord Salento Teatro portain scena lo spettacolo dal tito-lo “La uardia”, commedia bril-lante di Raffaele Protopapa.

RadunoGallipoli - Piazza Tellini ospitadalle ore 17 il 2° raduno mo-stra-scambio di vespe, lam-brette e moto d’epoca. Nelcorso della serata si svolge an-che un tour nella cittadina jo-nica. Al rientro prende il via lacerimonia di premiazione deimezzi e uno show di artisti distrada. Per info: 340.1755494.

EventoSpongano - Al via alle ore21,30 la VI edizione del Torneodei Rioni. Ricco il programmadella giornata inaugurale, chevede coinvolte diverse loca-tion cittadine. Al termine dellaserata saranno premiate le fa-miglie e le figure più originali.

FestivalVeglie - L’ex convento deiFrancescani ospita il nuovoappuntamento con la rasse-gna JazzinVeglie, giunta allasua VIII edizione. In scena unospettacolo di teatro e canzonedal titolo Curcitumbule, conMino De Santis e AntonioCalò. Per ricevere ulteriori in-formazioni: 338.8005249.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 859

26 salentointasca

Lunedì 20Concerto

Melpignano - Piazza SanGiorgio fa da cornice al con-certo che vede protagonistail coro della Diocesi di Otranto,che alle ore 21 propone la se-rata di musica sacra dal titolo“A coloro che hanno vinto”.

FestaCastiglione - Al via la duegiorni, organizzata per festeg-giare Santa Maria Maddalena,secondo un fitto programma.

SpettacoloLecce - Alle 20,30 nell’ anfite-atro di piazza Sant’ Oronzo vain scena la commedia in ver-navolo “Quando nasciu Lecce”

FestaUggiano la Chiesa - Quattrogiorni di solenni festeggia-menti civili e religiosi, in onoredi Santa Maria Maddalena, pa-trona del piccolo centro.

EventoTuglie - Serata conclusiva diTuglie incontra, il festival dedi-cato ai veri sognatori. Dalleore 21, in piazza Garibaldi, spa-zio agli spettacoli ed alle per-formances di strada, con lettu-re, giochi, degustazioni e altro.Per notizie: 348.5465650.

FestaMontesano Salentino - Pren-de il via, alle ore 19, la solennecerimonia di intronizzazionedella statua di San Donato.

Martedì 21Festa

Melpignano - Entrano nel vi-vo i festeggiamenti di SantaMaria Maddalena. L’effige dellaSanta, dopo la messa mattuti-na, viene portata in processio-ne nella cappella a Lei dedicata.Alle 19 nuova processione perle vie della cittadina. A seguireuno spettacolo di fuochi piro-tecnici. La serata viene animatadalla Sagra dell’anguria, condegustazioni di prodotti tipicie musica. Ricco il programmache prosegue fino a giovedìsera: mercoledì un nuovo spet-tacolo pirotecnico, mentre gio-vedì sono di scena I Malfattori.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 859

27salentointasca

FestaParabita - Oggi e domani, sisvolgono i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadelle Anime. Cospicuo il pro-gramma civile e religioso.

Mercoledì 22Festa

Morciano di Leuca - La citta-dina è sede dei festeggiamentiin onore di San Giovanni Ele-mosiniere. Sempre ricco il pro-gramma allestito per l’ occa-sione, con diversi momenti dipreghiera alternati ad altri disvago e divertimento.

EventoOtranto - Appuntamento incittà con il caravan del Clown.

EscursioneOtranto - Al via, alle 10 dalporto della cittadina idruntina,una giornata itinerante di ge-oturismo, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

FestivalNardò - Prende il via staserala rassegna FestivalDecò, cheda dodici anni accende i riflet-tori sul tema della villa salen-tina e su tutto il mondo cheruota intorno alle belle dimo-re, che popolano la campagnae non solo. Il rogramma pro-pone una visita guidata ed unconcerto ambientati alle Ce-nate, località sita fra il centroe le marine. Appuntamentoalle 17,30. Info: 0833.572657.

Giovedì 23Festa

Gallipoli - Fino a sabato, lalocalità jonica ospita i solennifesteggiamenti per celebrarela patrona Santa Cristina. Riccoil programma civile e religiosodell’atteso appuntamento difede e tradizione, che proponenumerosi momenti di pre-ghiera, svago e musica in cuidiventano protagoniste diver-se location della cittadina.

ConcertoCaprarica del Capo - Neglispazi della chiesa di Sant’ An-drea sita nella piccola frazionedi Tricase ha inizio, alle 20, ilConcerto dei giovani organisti.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 859

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 859

29salentointasca

Partenza con il botto per ilprogetto Puglia Open Days,il programma di aperturestraordinarie e visite guidategratuite dei luoghi dell’artee della cultura pugliesi volu-to dall’Assessorato regionaleal Turismo e alla Cultura eattuato da Pugliapromozio-ne, Agenzia regionale delturismo. Sono stati oltre12.000 i visitatori che in tuttala regione, in sole tre ore,dalle 20 alle 23, hanno var-cato le porte di castelli, cat-tedrali, chiese, musei, pina-coteche, biblioteche, teatri,torri nel primo dei 13 sabatitargati Puglia Open Days,che sino al 26 settembre, of-friranno in 125 Comuni un’occasione imperdibile perlasciarsi sedurre dal fascinodi oltre 280 beni culturali oper scoprire la bellezza di108 borghi e centri storici.In molti hanno accettatol’invito a trascorrere un saba-to sera all’ insegna dell’artee della cultura, visitando learee archeologiche o i sitidella civiltà rupestre; com-piendo un tour tra monu-menti, piazze, vie e vicoli di

borghi e centri storici, la-sciandosi accompagnare daguide professioniste, diven-tando spettatori e spessoignari protagonisti di perfo-mance teatrali, partecipan-do a laboratori esperienziali,entrando in contatto con co-munità pronte ad accoglieree desiderose di raccontarsi.Insieme all’ arte, protagoni-sta sono stati ovviamenteanche l’ artigianato e il gusto,in alcuni luoghi anche i ritie le tradizioni. Le attività delprogetto Puglia Open Daysriservano sempre una parti-colare attenzione ai bambi-ni, con laboratori didattici evisite guidate animate, ehanno un approccio inclusi-vo verso i turisti con esigen-ze specifiche, prevedendoitinerari accessibili a tutti,guide LIS per gli ospiti sordi,servizi dedicati ai disabili.Inoltre, molte attività posso-no essere svolte dai turistiin compagnia del proprioamico a quattro zampe.“È vincente il grande e co-mune lavoro di squadra, lavoglia costante e diffusa diaccogliere e di confrontarsi

per migliorare, il piacere el’orgoglio di mostrare lebellezze del proprio terri-torio, spesso coniugandolee integrandole a quelle deiterritori vicini, per proporreun’esperienza turistica po-sitiva, unica, esclusiva” hacommentato GiancarloPiccirillo, direttore generaledi Pugliapromozione.“Da calendario di aperturestraordinarie e visite guida-te, negli anni Puglia OpenDays è diventato un’ occa-sione per prendere co-scienza della ricchezza cheè ovunque in questa regio-ne, per mappare e animarei luoghi e siti del nostro pa-trimonio culturale materia-le e immateriale, per speri-mentare vecchie e nuoveidee per la loro fruizioneturistica” ha affermato Ste-fania Mandurino, respon-sabile regionale del pro-getto Puglia Open Days.

Puglia Open Days: proseguono gli appuntamenti

Page 30: SALENTO IN TASCA 859

30 salentointasca

Pizzica in festa a SternatiaDal 17 al 19 luglio alle ore21.30 (ingresso gratuito)nella villa comunale di Ster-natia, appuntamento conla sedicesima edizione diPizzica in festa. Sagra dei sa-pori salentini. Organizzatadalla locale Pro loco, con ilpatrocinio del Comune diSternatia, la manifestazioneintende promuovere e va-lorizzare le tipicità artisti-che, culturali e gastronomi-che della Grecìa salentina edel Salento. Tra le preliba-tezze salentine è possibilegustare la bruschetta pizzi-cata, il piatto contadino, il

tipico piatto aspri-ce-mavri,i plammi, le pittule, e tantoaltro. Alla gioia del palato siaggiunge il coinvolgentesuono della musica tradi-zionale salentina con Anto-nio Castrignanò, Ariacorte,Kamafei, Tammuria, Asteria,Fabbrica Folk. Pizzica in festaapre la programmazione del-la Rete dei Festival PugliaSounds Musiche del Salento

che prosegue sino a settem-bre con Sud Est Indipenden-te, Etnica Diso Folk Festival eLi Ucci. Venerdì 17 luglio sulpalco si alterneranno i Tam-murria e i Kamafei. Sabato 18luglio la seconda serata siapre con gli Asteria e a segui-re i Fabbrica Folk. Domenica19 luglio, infine, si parte conil timbro inconfondibile diAntonio Castrignanò, voce etamburo de La notte dellataranta. A seguire l’ esibizionedella Compagnia Ariacorte,con il loro repertorio di mu-sica popolare. Per ricevereinformazioni: 328.6759704.

Jazzoil a Leverano con Fabio AccardiSabato 18 luglio torna Jaz-zOil, la serata dedicata al jazzall’interno dell’Oleificio Coo-perativo a Leverano. Giuntoalla quarta edizione, quest’anno, dopo la degustazione,prevede il concerto di FabioAccardi “20 anos de saudade”featuring Maria Pia De Vitoalla voce. Il progetto nascedal desiderio del batteristabarese Fabio Accardi, grandeappassionato di musica bra-siliana, di ricordare la scom-

parsa di Tom Jobim avvenu-ta 20 anni fa, celebrando lasua musica prima con unconcerto a Bari e poi con laproduzione dell’omonimodisco in cui sono contenuti11 tra i suoi brani più signifi-cativi e più ricercati.In occasione del concerto aLeverano, dove ad accompa-gnare Accardi ci sarannoMarco Bardoscia al contrab-basso e Mirko Signorile alpiano e oltre a questi, saran-

no eseguite un paio di ver-sioni strumentali di “Chega”e “Surfboard” contenuti neldisco per proseguire con“ Fa l a n d o d e a m o r ”,“Caminhos cruzados”, “Brigasnunca mas” e due cavalli dibattaglia della De Vito come“Olha Maria” e “Imagina”. Ap-puntamento all’Oleificio Co-operativo Leverano alle ore21. Per ricevere maggiori in-formazioni e/o prenotazioni:346.6699082/ 368.633035.

Page 31: SALENTO IN TASCA 859

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Al via Salentoin Bus 2015Con le sue “tradizionali” novelinee e la novità di un mag-gior numero di corse sullatratta Lecce - Torre dell’ Orso– Otranto, fino al 5 settem-bre, riparte SalentoinBus, ilservizio di trasporto estivodella Provincia di Lecce che,ogni estate, offre sia ai turistiche ai residenti un rapido,comodo ed economico col-legamento fra il Capoluogoe le maggiori località di ri-chiamo turistico e quasi tuttii centri, grandi e piccoli, dell’entroterra salentino.“SalentoinBus è un progettoche si è affinato nel corso deltempo, sulla scorta dell’esperienza degli anni prece-denti, per cui è migliorato -dichiara il presidente dellaProvincia di Lecce AntonioGabellone- E’ facile muoversiquando ci sono risorse.Quest’anno no. Ma attraver-so un meccanismo moltocomplesso siamo riusciti atrovarne una parte. Ritenia-mo, infatti, che il trasportosia un punto nodale del ra-gionamento complessivosullo sviluppo del territorio.Continuiamo a scommette-

re su questo servizio. Siamoriusciti a farlo anche grazieall’intervento di soggetti pri-vati coinvolti dal consigliereStabile. Questa è la nostraforza: la capacità di fare gio-co di squadra, di fare rete”.Nel 2014 su 72 giorni di ser-vizio la media dei passeggerisi è attestata su una stima di300mila. In particolare, la li-nea ionica è passata da53mila passeggeri nel 2013a 63mila nel 2014, con unaumento del 10%. La lineaadriatica ha registrato l’estatescorsa ben 40mila passegge-ri in totale. Tra il 2013 e il2014, il numero medio diviaggiatori per autobus èpassato da 40 a 44.Anche quest’anno Salen-toinBus si articolerà su novelinee principali, che rappre-sentano i colori del marchio“Salento d’Amare”, integrateda altre linee secondarie diinteresse locale, che consen-tono ai viaggiatori di raggiun-gere non solo le principalilocalità turistiche e balneari,ma anche tutte le altre loca-lità dell’intero territorio salen-tino. Garantito anche il colle-

gamento con il City Terminaldi Lecce, dal quale partonole navette per gli aeroporti diBrindisi e Bari. I risultati posi-tivi raggiunti negli anni scorsi,i suggerimenti e le segnala-zioni formulati dagli utenti,hanno consentito anche perla stagione 2015 di migliorareancora il servizio di trasporto.Novità di quest’ anno l’ incre-mento delle corse sulla Linea101 (Adriatica) Lecce - Torredell’Orso, Otranto. Nei centridei Comuni di Lecce, Gallipo-li, Otranto e Porto Cesareosono stati installati i toteminformativi. A supporto delservizio SalentoinBus sonostati attivati, una casella diposta elettronica [email protected], a cui invia-re richieste e segnalazioni sulser viz io ed un s ito(www.salentoinbus.provincia.le.it),con tutte le informazioni suorari, costi, notizie utili.

Page 32: SALENTO IN TASCA 859

salentointasca32

Aspettando So What FestivalProseguono in giro per ilSalento gli appuntamentidi "avvicinamento" alla se-conda edizione del So WhatFestival che, dal 5 all'8 ago-sto, ospita a Melpignano, inprovincia di Lecce, Alessan-dro Mannarino, post Csi,Mezzosangue, Uochi Tok i,Fonokit, Black Star line emolti altri. Sabato 18 Luglioal Lido BuenaVentura di SanFoca il Festival è ospite delSabatone di Tobia Lamare.Domenica 19 luglio alla VillaComunale di Martano spa-zio alla musica dei Float aFlow, un collettivo hip-hopnato a Bologna e formatoda tre rapper salentiniD.one, Karlino e Neos. Saba-to 25 luglio all’ Agricampeg-gio Darwin di Otranto (Le)serata con Treble Lu Profes-sore, Ena Ghema aka OneBlood, Gsq, The Loop TrainStation e altri ospiti.So What - organizzato dall'Associazione culturale Al-tatensione con il patrociniodel Comune di Melpigna-no - è un festival di musicaindipendente, crocevia diculture ed emozioni. È unagrande festa che ospita ar-

tisti distanti da schemimainstream e un’ opportu-nità per artisti emergenti.Mentre spesso l’etichettaconta più del contenuto,So What Festival vuole rac-contare il lavoro di personeche decidono di intrapren-dere percorsi “scomodi”,spesso in salita, pur di tu-telare l’autenticità e la cre-dibilità del loro operato. SoWhat Festival intreccia for-me d’arte diverse e appa-rentemente distanti, raffor-zandole e creando unospazio magico e fuori daltempo, un luogo in cui lospettatore smette di esseretale e vive un’immersionecreativa lunga tre giorni.Il sipario di questa secondaedizione si aprirà mercole-dì 5 agosto alle ore 21.30(ingresso 15 euro + dp) conun'anteprima del festivalorganizzata in collabora-zione con Sud Est Indipen-dente Festival, Coolclub eMolly Arts, che vedrà sul pal-co Alessandro Mannarinoper la sua unica data puglie-se del tour " Corde 2015".Dopo un giorno di pausa siricomincia con una due gior-

ni tra i suoni del rock indi-pendente italiano e le vibra-zioni del raggae e dell’hiphop. Venerdì 7 agosto alleore 21.30 (ingresso 8 euro +dp) il palco del So What ospi-terà la musica dei post CSI(Massimo Zamboni, GianniMaroccolo, Francesco Ma-gnelli, Giorgio Canali e An-gela Baraldi); in aperturaspazio alla cantautrice SofiaBrunetta e ai Fonokit, storicaband indie – rock salentina.Sabato 8 agosto alle 21.30(ingresso 6 euro + dp) serataconclusiva con Mezzosan-gue, rapper romano; UochiToki, duo rap/ elettronico;Black Star Line Sound Sy-stem, attivo sulla scena ita-liana e internazionale sin dal1998; Indubstry, la dub bandcampana attiva dal febbraio2010 e dub, e Float a Flow,un collettivo hip-hop forma-to dai tre rapper salentiniD.one, Karlino e Neos e daGSQ aka Ventreianca.

Page 33: SALENTO IN TASCA 859

33salentointasca

Le vecchie glorie festeggiano la prima serie AE' tutto pronto per la grandefesta allo stadio Via del Marein occasione del trentennaledalla storica promozione inserie A. Il 20 luglio prossimo,alle 20,30, spazio ai protago-nisti della splendida cavalca-ta che si concluse con la sto-rica promozione in nellamassima serie. In campo cisaranno anche Barbas, i fra-telli Di Chiara, Pasculli, Che-vanton, Pasquale Bruno, ilprocuratore sportivo Pa-squalin e l'allenatore Euge-nio Fascetti e tanti altri bigdi ieri e di oggi, La manife-stazione, intitolata MemorialFranco Jurlano, è stata pre-sentata a Palazzo Carafa allapresenza del sindaco Paolo

Perrone, dell'assessore allePolitiche giovanili, Alessan-dro Delli Noci, dell presiden-te della Provincia di Lecce,Antonio Gabellone, dell pre-sidente pro tempore dell'Unione Sportiva Lecce, Sa-verio Sticchi Damiani, Corra-do Liguori, componente delConsiglio d' amministrazio-ne dell'Us Lecce, CorradoJurlano, presidente costi-

tuente Fondazione "FrancoJurlano", Giuliana Jurlanodel direttivo della stessaFondazione e Flavio DeMarco, responsabile per lacomunicazione. L'evento èrivolto anche alla sensibiliz-zazione verso l'Admo (Asso-ciazione donatori midolloosseo" e Asdovos (Associa-zione salentina donatori vo-lontari di sangue).

Soggiorni climatici-termali per anzianiIl Comune di Lecce ha assun-to l’impegno di curare, perl’anno 2015 l’organizzazionedei soggiorni climatici- ter-mali per i cittadini anzianidella città, garantendone iltrasporto. I soggiorni si svol-geranno presso le località diMontecatini Terme, Cattolicae Rimini nel mese di settem-

bre per un periodo di 12 gior-ni, di cui 11 di pernottamen-to con trattamento di pen-sione completa.L’Amministrazione Comuna-le garantisce il servizio tra-sporto con pullman gran tu-rismo, mentre le quotealberghiere rimarranno a to-tale carico degli utenti.

Possono partecipare ai sog-giorni climatici i cittadini ul-trasessantaquattrenni resi-denti nel Comune di Lecce.Gli interessati potranno ritira-re e far pervenire la doman-da di partecipazione pressol' ufficio di Servizio Socialesito in Lecce Viale Marche, 13(Villa Citty) fino al 23 luglio.

foto: A. Stella

Page 34: SALENTO IN TASCA 859

La voce solista di Nicola Pio-vani al teatro Romano diLecce per una serata musi-cale d’eccezione. Appunta-mento il 23 luglio alle 21con “Note di un viaggio”,spettacolo nato appuntoda un’idea di Pino Ingrosso,artista salentino da sempreal fianco di Piovani: non daultimo per il "Concerto diNatale" dalla Basilica di As-sisi, trasmesso al terminedell'Angelus del Papa su Ra-iuno e in mondovisione.Un viaggio musicale (firma-to dall'associazione NanyMusic, dal Comune di Lec-ce, Cantine due Palme  e AVMotors)  per scandire conleggerezza tradizioni, co-stumi e usanze del Salento,attraverso i ricordi d’ infan-

zia, i racconti degli anziani, la poesia narrata e la fanta-sia, rievocando la memoriadi quella civiltà ancestralenon solo del Sud d’Italia, odel Sud d’Europa, ma deiSud del mondo.La poetica della terra, quin-di, e la filosofia dei saperiantichi. Insomma un per-corso fruibile che aiuti a ri-flettere su “come siamo” permeglio comprendere“come dovremo essere”.Pino Ingrosso è accompa-gnato in scena da Andra Fa-vatano alle chitarre, Gianlui-gi Oliva al basso e cori,Davide Chiarelli alle percus-sioni e tamburi e DanielaGuercia voce recitante, corie colori percussivi.Ingresso 12 euro, prevendi-

te tutte a Lecce presso Can-tine Due Palme (viale Japi-gia 11), EnogastronomiaPovero (via Rubichi 4), BarTrecentomila (via 140° Rgt.Fanteria), Edicola di Gianno-ne Rosanna (piazza Mazzini47) (per info 380 5275443).

34 salentointasca

Note di viaggio al teatro Romano di Lecce

Kurumuny presenta Sentieri a SudSentieri a sud, la rassegnadedicata alle produzioni eagli attraversamenti cultu-rali, tra musica e poesia,documentario e racconto,cultura antica ed evoluzio-ni moderne, organizzatadalla casa editrice Kuru-muny, prosegue con il terzosentiero. Venerdì 17 luglio

alle ore 21.00 (ingresso gra-tuito), a Martano, località Ku-rumuny prende il via la pre-sentazione del disco d'esordio omonimo del collet-tivo folk punk salentino LaRocha. La band salentina vie-ne intervistata nell’occasionedal giornalista Ennio Ciotta.Nel corso della serata viene

proiettato il videoclip trattodal primo singolo dell' al-bum, Un re (regia di LucioToma) visibile qui. A seguireil musicista e producer NoFinger Nails (Andrea Presic-ce), accompagnato dallatromba di Luigi Miacola, pre-senterà il remix del branoUn'altra questione.

Page 35: SALENTO IN TASCA 859

35salentointasca

Dopo il positivo riscontro daparte delle aziende vitivini-cole per i precedenti Proget-ti “Negroamaro & Qualità” e“Qualità salutistiche del vinorosso salentino”, l’AziendaSpeciale Multilab della Ca-mera di Commercio di Lecceper confermare il proprioimpegno a sostegno delleaziende vinicole del territo-rio, al fine di valorizzare iprodotti locali di qualità halanciato i l progetto“Promozione, valorizzazio-ne e qualità salutistiche deivini salentini”. Il Multilab incollaborazione con l’ Univer-sità del Salento, intende, co-sì, continuare a valorizzare ivini pugliesi e in particolare

quelli salentini, attraverso ladeterminazione del conte-nuto in composti fenolici econseguente valutazionedelle proprietà benefiche ditali composti nei confrontidi patologia oncologiche,neurodegenerative, autoim-muni e di malattie metabo-liche come il diabete. Il pro-getto quest’ anno ha estesola ricerca delle suddette mo-lecole bioattive a tutti i vinirossi salentini. Le aziendevinicole interessate possonomanifestare la propria di-sponibilità a fornire campio-ni di vino rosso prelevato inloco dagli esperti del Labo-ratorio chimico Merceologi-co o fatti recapitare presso

il laboratorio. I risultati delprogetto saranno comuni-cati alle aziende aderentimediante apposita docu-mentazione rilasciatadall’Azienda speciale Multi-lab. La partecipazione al pro-getto non comporta alcunaspesa per i soggetti aderenti.La scheda di adesione deveessere inviata via fax (allo0832.684380) o via e-mail ([email protected]) en-tro il prossimo 25 luglio.

Un progetto per valorizzare i vini pugliesi

Le donne imprenditrici si raccontanoIl Comitato per la promozio-ne dell’imprenditoria femmi-nile della Camera di Com-mercio di Lecce, nell’otticadi valorizzare e promuoverele imprese rosa, ha avviatoun progetto per il maggiorecoinvolgimento del territo-rio provinciale nell’ indivi-duazione di storie di succes-s o , r a c c o n t a n d o l e

esperienze imprenditorialidelle donne nei campi stra-tegici per il rilancio dell’ eco-nomia reale del Paese. Ledonne salentine possonoraccontare la loro “impresa”nel campo del Made in Italydi qualità (agroalimentare,moda, ecc.), d’ innovazione(di processo, di prodotto, dimercato), di sviluppo soste-

nibile (green economy, valo-rizzazione del territorio e delpatrimonio storico-culturale,ecc.), presenza sui mercatiesteri e capacità di aggrega-zione. Le storie raccolte ver-ranno promosse e valorizza-te in una pubblicazione.Le segnalazione vanno fatteentro il 20 luglio. Per altren o t i z i e : 0 8 3 2 . 6 8 4 2 3 2 .

Page 36: SALENTO IN TASCA 859

salentointasca36

La fede della gente per laSanta che ammansì i leonie spense le fiamme acceseda Diocleziano, le luci dellegrandiose luminarie e deifuochi pirotecnici che hannoilluminato il cielo giorno enotte, la musica delle bandee il gusto delle eccellenzeenogastronomiche salenti-ne di “M’illumino di Gusto”,sono stati gli ingredienti chehanno fanno grande anche

quest’anno i sei giorni di fe-sta organizzati dal Comitatodi Scorrano in onore di San-ta Domenica. Grande emo-zione per la strade cittadineal passaggio della Santa, lu-nedì 6 luglio. Anziane ed in-valide l’hanno aspettatasull’uscio di casa per appun-targli sul vestito quei pochirisparmi della pensione. Il

parroco don Gino De Giorgiha fatto baciare la reliquia asofferenti e invalidi sulla se-dia a rotelle. Maria ha sparsofiori per strada e gridato“evviva Santa Domenica!”.Il devotissimo Italo oltre adaver inondato la stradina diPorta Terra di fiori e colora-tissime striscioline, ancorauna volta ha urlato “avantila vergine!”, nel tentativo digovernare la gran calca digente assiepata intorno allascaletta su cui è salito donGino per consegnare allaSanta le chiavi della città.Fiori, fuochi d’artificio, pallo-ni aerostatici, musica dellebande Città di Scorrano eRutigliano, applausi a nonfinire hanno salutato la San-ta al suo passaggio. Il rito,anno dopo anno, piuttosto

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Fede, luce, musica e gusto a Scorrano per

Page 37: SALENTO IN TASCA 859

37salentointasca

che spegnersi si va consoli-dando sempre più non solotra gli anziani ma soprattut-to tra giovani e giovanissimi.Il culto per la Santa è vivo incittà. Al ritiro della processio-ne mattutina la festa è con-tinuata tra le mura di casa,a tavola, con l’ottimo pranzoper Santa Domenica.Alla breve "pennichella" po-meridiana è seguita alle17,30 la gara pirotecnicadiurna vinta da Big BruscellaItalian Group di Modugno.La sera poi tutti col nasoall’insù per l’accensione del-le luminarie e, dopo mezza-notte, per lo spettacolo pi-romusicale di Angelo Megadi Scorrano e per quello tra-dizionale di Giacomo Del Vi-cario di San Severo. La Capi-ta le mondiale del le

Luminarie non si è smentita.Fantastica l’accensione mu-sicale dei colossali allesti-menti di Massimo Mariano(L’ Amore), Marianolight diLucio Mariano (Antiche ar-chitetture, dai dolmen allapiramide Maya), Cesario DeCagna & C. (Il mito di Icaro)e Antonio Santoro di Alessa-no (Dna, Scienza e Vita).

La ciliegina sulla torta è sta-to l’evento M’illumino diGusto organizzato dal 4 al9 luglio nel centro storicodall’a genzia leccese EventiMarketing & Communica-tion di concerto con il Co-mitato Santa Domenica.Certo, lo street food tira, eil filoncino con i pezzettidi carne di cavallo al sugodella Trattoria degli Amiciresta il più ricercato.

festeggiare Santa Domenica

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 38: SALENTO IN TASCA 859
Page 39: SALENTO IN TASCA 859
Page 40: SALENTO IN TASCA 859

Sala 1SPY

18,45 - 21,00Sala 2

JURASSIC WORLD19,00

Sala 3TED 2

18,20 - 20,25 - 22,30Sala 4

GIOVANI SI DIVENTA18,50 - 20,40

Sala 5TERMINATOR: genesys

18,45 - 21,00

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

BABADOOK VM14Sala 3

17,40 - 20,05 - 22,30

dal 16 al 19 luglioLA TEORIA DEL TUTTO

21,00dal 20 al 21 luglioHUNGRY HEARTS

21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 859

TERMINATOR: genesys19,30 - 21,45

BABADOOK19,30 - 21,30

Sala 1SPY

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2TERMINATOR: genesys

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 3

BABADOOK VM1418,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

IL RACCONTO DEI RACCONTI18,15 - 20,30 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2BABADOOK19,30 - 21,30

Sala 3TERMINATOR: genesys 3D

19,30 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 859

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 859

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 859
Page 45: SALENTO IN TASCA 859
Page 46: SALENTO IN TASCA 859

46 salentointasca

Il territorio salentino è caratte-rizzato da numerose diversitàe da un vasto numero di eccel-lenze enogastronomiche. Pro-dotti da far conoscere ed ap-prezzare con cura e dedizione,sia a chi li vive quotidianamen-te, sia a chi viene nel Salentoper una vacanza. In quest’ am-bito svole un ruolo molto im-portante lo studio e la forma-zione professionale. Neparliamo con Ernesto Pezzulla,docente ed esperto salentinodi enogastronomia.

Dalla cucina allo sport!Nonostante la mia passioneper il calcio si sia affievolita, acausa dei numerosi scaldali edel business che lo attanaglia,tifo con orgoglio per il Lecce.Simpatizzo anche per la Juve,ma i colori giallorossi vengonoprima. Da ragazzo, giocavo daterzino destro, poi l’amore peril mare ha prevalso e ho inizia-to a praticare kite e windsurf.Dal Salento nel mondo...La mia sete di conoscenza miha portato a viaggiare tanto,appena maggiorenne ho lavo-rato con Costa Crociere. Ricor-do l’emozione nel passare abordo della nave sotto la Sta-tua della Libertà. Poi, mi sonostabilito a Verona, dove dormi-vo nella sacrestia, di fronte allostorico bar Pantalona, dove hovisto nascere il Chievo: un veromiracolo calcistico. Il suo bom-ber Cossato è stato mio allievo.C’è una gara che ricordi?La promozione in serie A delLecce di Ventura sul campo diCesena. Vincemmo 3 a 0: hoancora negli occhi l’invasionefestosa dei tanti tifosi...

I calciatori preferiti...Mi piaceva particolarmenteMoriero, per il suo stile e perl’energia vitale che metteva incampo. Ammiro Miccoli, perla carriera e l’attaccamento.Chi porteresti in cucina?Farei avvicinare alla culturaenogastronomica Conte eChiellini, per il loro tempera-mento. La cucina è il rispettodell’ingrediente, perciò vedreibene Pirlo, uno capace di tro-vare sempre l’ingrediente giu-sto... Sarebbe il testimonial diun piatto genuino della dietamediterranea: l’insalata...allaPirlo, con il nostro olio d’oliva!Un augurio giallorosso!Spero che il Lecce torni prestoprotagonista. Lavorando conprofessionalità e competenzae sfruttando le varie sinergieogni traguardo è realizzabile.Un grande saluto a......a mia moglie Paola ed a miafiglia Sofia; ai familiari di Casa-massella, a Roberto e MariaMiceli, al dirigente scolasticoSalvatore Fasano, ai colleghi eagli alunni dell’istituto alber-ghiero-agrario Columella.

Quattro chiacchiere

Page 47: SALENTO IN TASCA 859

47salentointasca

Definito lo staff tecnico e sani-tario, il Lecce si concentra sullaprima importante fase dellapreparazione estiva, chequest’anno si svolgerà a Casteldi Sangro. L’organico a dispo-sizione del nuovo allenatoreAsta non è ancora completo enecessita di fondamentali tas-selli in ogni reparto, ma puòavvalersi di alcune preziosericonferme come Moscardelli,Mannini, Papini, Salvi e Vine-tot, che costituiscono un buonpunto di partenza per costru-ire un gruppo solido e motiva-to. Il ds Trinchera è già al lavoronel tentativo di portare nel Sa-lento elementi di una certa“affidabilità” per la categoriaed anche giovani desiderosi

di imporsi all’ attenzione gene-rale, in una piazza calcistica-mente di rilievo e dalle risapu-te ambizioni come quellagiallorossa. Va sottolineatoche costruire una squadra-vincente in Lega Pro, categorianotoriamente ostica, non è af-fatto facile, come insegnanole prolungate esperienze dicittà blasonate...Questo perchè ci sono degliostacoli oggettivi, legati sia aifattori ambientali su campi do-ve occorre battagliare e“mordere le caviglie”, che allanaturale propensione dellegiovani promesse ad accasarsiin categorie più prestigiose...Un ulteriore motivo per cerca-re con ogni sforzo di uscire

dall’inferno in cui il Lecce èsciaguratamente caduto negliultimi anni. I mancati successidella gestione Tesoro a cui,però, va riconosciuto il meritodi aver retto le sorti e di aversfiorato in due occasioni lapromozione (non bisogna di-menticare che Frosinone eCarpi, oggi, militano in serieA!) devono essere tenuti amente, al fine di creare, far cre-scere e gestire un gruppo chenon si sciolga come neve alsole davanti alle difficoltà cheogni torneo riserva. Il tecnicoAsta sembra avere le ideechiare e tanta energia per ri-portare fiducia ed entusiasmoin tutto l’ambiente. Speriamobene... avanti Lecce! u.b.

foto: A. Stella

Page 48: SALENTO IN TASCA 859

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 859

Al via il 22 luglio, con unavisita guidata ed un concer-to ambientati alle Cenate diNardò il Festival Déco, la ras-segna che da dodici stagio-ni, accende i riflettori sul te-ma della “villa salentina”, esu tutto un mondo che ruo-ta intorno alle belle dimore,che popolano la campagnae non solo. Il programmacompleto della nuova edi-zione del Festival Decò è con-s u l t a b i l e s u l s i t owww.salentofestivaldeco.it.Nardò, Galatone, Sannicolae Alezio, sono le locationprotagoniste del Festival. Sulversante jonico, si concen-trano una moltitudine di vil-le e tenute che attraversanole varie epoche e si presen-tano negli stili più vari. So-brie e sinuose casine e casiniin stile Barocco nascosti neltipico paesaggio di ulivi evigneti e scenografiche villeeclettiche dal fascino esoti-co, secondo quella modaimperante in tutta Europatra ‘800 e ‘900. Domina sututto quell’arte del costruiredata dalla lungimiranza diantiche committenze e dall’abilità di mastri muratori e

scalpellini, di cui oggi il Sa-lento sembra aver perso me-moria, ma che sopravvive inqueste splendide dimore.Di tappa in tappa e in oltre16 appuntamenti, ville maanche palazzi, diventanol’ambientazione di percorsiguidati, concerti, mostre eproposte culturali che ac-compagnano il visitatore al-la scoperta delle origini, dipersonaggi, stili di vita, spac-cati di storia collettiva, chericordano che il Salento è dasempre un ponte sul Medi-terraneo. Così, ad esempio,visitare le ville delle Cenatea Nardò, vuol dire anche sco-prire che, da luoghi di dilettoe svago, le stesse divennerocentri destinati all’utilità eall’accoglienza di popoli infuga, quei profughi scampa-ti allo sterminio nazista, chequi trovarono pace e ristoro.Non mancano, all’internodel Festival, quei momentidi convivialità e di puro pia-cere, assaggiando un profu-mato extravergine o sorseg-giando un bicchiere di quelvino sincero e robusto chequeste terre fertili e soleg-giate producono. Mercoledì

22 luglio il Festival inauguraquesta nuova stagione conun doppio appuntamentoalle Cenate.Si comincia conuna visita guidata pomeri-diana, che dalla Chiesa dellacontrada (raduno h. 17:30)conduce il visitatore dappri-ma fino ai confini con il vici-no Parco di Portoselvaggio,dove si concentra il nucleosettecentesco. Ritornandosulla strada principale in di-rezione S. Caterina si ritrova-no le dimore più scenogra-fiche, dalle ville dellafamiglia Personè a Villa Saet-ta, vero trionfo dell’ ecletti-smo. Sempre Mercoledì 22(alle ore21), nell’accoglientecontesto di Villa Saetta sifesteggia l’apertura del Fe-stival Déco con le travolgen-ti sonorità Balcan Gipsy degliAjde Zora. Info: 0833572657.

Festival Déco, in giro tra ville e giardini salentini

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 859

50 salentointasca

“Penso che un sogno così”,è lo spettacolo che va inscena mercoledì 22 luglioalle 21.30 nel Cortile delMust, il Museo storico dellacittà di Lecce (in via degliAmmirati 11). E’ terzo deisei concerti della terza edi-zione del ciclo Must in songche, all’interno della rasse-gna estiva del Comune diLecce “Lecc’è” realizzata dall’assessorato alla Cultura, tu-rismo e spettacolo guidatoda Gigi Coclite, è organizza-ta dal critico musicale Eral-do Martucci. Cosa direbbeDomenico Modugno sefosse qui, oggi, nell’Italia enel Sud della crisi e dellarassegnazione? Cosa può

raccontarci, Mr. Volare, inun tempo in cui “avere i pie-di per terra” sembra esserel’unica cosa da fare? Pensoche un sogno così non è unomaggio a Domenico Mo-dugno, né uno spettacolosulla sua vita o il suo percor-so artistico. Modugno è uo-mo di pancia, che ama fare,e andare incontro al mondo.Lo spettacolo ci porta nelcuore degli amori del can-tautore, è un viaggio attra-verso i suoi desiderata – il

successo, la musica, la bellez-za, le donne. Un viaggio fattoin pienezza, dentro la mac-china desiderante dell’uomodi san Pietro Vernotico.Con Mino Profico, MariaMeerovich, Davide Sergi.Regia Mino Profico.Ingresso: 13 euro. Prevendi-ta: Castello Carlo V. Telefono:0832 246517; Youmusic,Piazza Mazzini 71, tel. 0832301570; Gift, Via 140moReggimento Fanteria, 14;Principe, Via V. Emanuele 7,0832 302050; Damaè, Piaz-zetta Verdi 9, 0832 242606.Parte dell’incasso sarà dona-to alla Comunità di acco-glienza per ragazze madricon bambini “Chiara Luce”.

Omaggio musicale a Domenico Modugno

Una cena solidale, ma anchedi resistenza: "Il pane e le ro-se" è l'evento che si terrà inpiazza della Libertà, a Casti-glione d'Otranto, sabato 18luglio a partire dalle 20.30.Un convivio voluto dall' asso-ciazione Casa delle Agricul-ture Tullia e Gino per con-frontarsi con gli ospiti sulprogramma della Notte Ver-

de, in programma nel piccolocentro salentino il 29 agosto.Una formula originale, unatavolata nel bel mezzo delcentro storico, per condivide-re, appunto, "il pane e le rose",i progetti e le idee, gli slancie gli strumenti che stannorendendo utopia vissuta l'esperienza del ritorno collet-tivo alla terra in questa piccola

comunità del Capo di Leuca.Saranno presentate in ante-prima le novità della quartaedizione della Notte Verde,gli ospiti d'onore, i percorsi,con possibilità di integrarlicon ulteriori idee dal basso.La cena è a base di pietanzelocali e a "cm0", con prodottidegli orti castiglionesi, e tan-to vino. Info: 320.0710681.

Il pane e le rose: appuntamento a Castiglione

Page 51: SALENTO IN TASCA 859

51salentointasca

Nei primi sei mesi del 2015i passeggeri (arrivi e parten-ze) sugli aeroporti di Bari eBrindisi sono stati, comples-sivamente, 2.881.619, ossiail +7,9% rispetto allo stessoperiodo del 2014 quando iltotale era stato di 2.670.633.Più marcato (+22,6%) l’ in-cremento riferito ai soli pas-seggeri di linea internazio-nale, passati dai 581.464 del2014 ai 712.874 di quest’anno, mentre il dato dellalinea nazionale si attesta al+3,8%. Dalla prima letturadei dati si evidenzia, quindi,come Il segmento interna-zionale rappresenti l’ ele-mento trainante del trafficoaeroportuale pugliese. Lacapillarità dei collegamenticon quasi tutte le più im-portanti destinazioni conti-nentali, associata alla co-stante crescita in termini diattrattività della nostra re-gione, è un fattore fonda-mentale alla base di questorisultato. Un dato, peraltro,che non considera la quotaparte del traffico di lineanazionale, il 10% circa deltotale, riconducibile a pas-seggeri che utilizzano altri

aeroporti italiani - principal-mente Roma Fiumicino eMilano Linate - per transita-re verso altre destinazionioltre confine.Un altro aspetto da rimar-care è quello della migliora-ta accessibilità aerea garan-tita da collegamenti stabilicon hub strategici (Monaco,Zurigo, Istanbul, Londra)operati da primari vettori, icui network consentono aipugliesi, e a quanti raggiun-gono la Puglia, di connet-tersi a un numero altissimodi destinazioni mondiali.Per una corretta valutazionedell’andamento del trafficova altresì tenuto conto delle84 cancellazioni operate nelmese di maggio da Alitaliae Ryanair sui voli da/per lacapitale -a causa dell’i ncen-dio al Terminal 3 di Fiumici-no- che hanno, di fatto, de-terminato una contrazionedel traffico stimata in circa12.000 passeggeri, pari a cir-ca il 3% della linea nazionaledel solo mese di maggio.Per l’aeroporto del Salentodi Brindisi gli indicatori ri-portano per il primo seme-stre un miglioramento ri-

spetto al risultato delloscorso anno: 1.043.666 pas-seggeri -tra arrivi e parten-ze- contro i 998.429 dellostesso periodo 2014, pari aun +4,5%. Al conseguimen-to di questo risultato hacontribuito in maniera pre-ponderante la linea interna-zionale i cui 171.405 pas-seggeri hanno determinatoun incremento del +21,2%.Meno consistente la crescitadella linea nazionale (831.437i passeggeri del 2014,852.761 quelli del 2015,+2,6%). Il dato del solo mesedi giugno registra 226.746passeggeri (+1,2%) tra arrivie partenza. Ottimo (+71%)l’incremento del segmentocharter, passato dai 4.183passeggeri di giugno 2014ai 7.151 di giugno scorso; be-ne anche la linea internazio-nale cresciuta del 16,4%.

In aumento il traffico passeggeri negli scali pugliesi

Page 52: SALENTO IN TASCA 859

salentointasca

Proseguono giovedì 23 lu-glio le escursioni guidate pergli amanti del trekking, cheLido Pineta propone in col-laborazione con Avanguar-die, alla scoperta del ParcoLitorale di Ugento, che siestende per oltre 700 ettarie comprende zone umide,pineta, macchia mediterra-nea, dune costiere ricopertedi rosmarino aromatico esabbia dorata. L’ appunta-mento con Esplorando, eco-turismo tra il mare, i bacini ela serra, seguendo le traccedel tempo è ogni giovedì,fino al 30 luglio. Si parte alle

17 da Lido Pineta in compa-gnia delle guide ambientaliprofessioniste EmanuelaRossi e Totò Inguscio diAvanguardie (per informa-zioni 349.3788738) conl’escursione ai bacini (lun-ghezza: 7 km circa; dislivello:3 m s.l.m.); Lido Pineta nelSalento è l’ideale per chi cer-ca mare cristallino, sabbiadorata e relax nel verde. TraGallipoli e Santa Maria diLeuca, immerso nel ParcoLitorale di Ugento, si trovauno stabilimento balneareeco-friendly, con ombrelloniin tessuto bianco ben distan-

ziati o in canne d’Africa perchi vuole maggiore spazio.Rispetto dell’ambiente, servi-zi di qualità, cura e attenzioneal dettaglio sono i segni di-stintivi. Si arriva in spiaggialungo una passerella, che at-traversa la pineta secolare,attrezzata con tavoli da picnic e giochi per bambini, conun chiosco in legno che ospi-ta il bar-caffetteria-self servi-ce. Si possono degustarepiatti tipici, come la parmigia-na, la frisa e puccia salentina:gustosa quella con pomodo-ri, alici e rucola o con verduregrigliate e pomodori secchi.

52

Esplorando: ecoturismo nel Salento

Marinelli Bagni propone unnuovo modo di vivere l’ esta-te, all’insegna del benesseree del buon gusto, della cul-tura e del divertimento pergrandi e bambini. Di sera,spazio alla cultura con ap-puntamenti per tutti i gusti.L’attore e regista IppolitoChiarello presenta il 27 lu-glio Il barbonaggio e il 24agosto lo spettacolo OggiSposi. Fino al 28 agosto pergli amanti della lettura, la

rassegna Letture sotto le stellea cura di Luigina Paradiso.Una serie di incontri d’ auto-re per abbandonarsi non so-lo al piacere del mare, maanche a quello delle letture,della poesia e della musica,guardando la luna. Alle 18,tutti i giorni, aperitivo conlive o dj set e gustosi dinnerbuffet. Ogni martedì appun-tamento per i più piccoli aibaby aperitivi con favole rac-contate, spettacoli di magia

e laboratori creativi. Il pros-simo appuntamento è persabato 18 luglio, alle ore 21,con il reading poetico conRossella Maggio, Pina Petrac-ca, Maria Felicita Cordella,Imma Melcarne e ClaudiaPiccinno, accompagnate dal-la chitarra di Daniele Nuzzo.

Letture sotto le stelle a Bagni Marinelli

Page 53: SALENTO IN TASCA 859

53salentointasca

Le eccellenze enogastro-nomiche pugliesi approda-no ad Expo Milano 2015per iniziativa di ColdirettiPuglia. Gli eventi specialidella settimana meneghi-na dal 20 al 26 luglio 2015sono stati messi a puntolunedì mattina nella sedeColdiretti di via Lucera a

Bari con i produttori pu-gliesi, coordinati dal diret-tore Angelo Corsetti e Te-resa De Petro, responsabileComunicazione e Organiz-zazione eventi CampagnaAmica. Il Salento sarà pre-sente a Milano con i pro-dotti da forno di DonatoCaroppo di Specchia Gallo-ne, le angurie di CosimoLisi di Copertino, la patatanovella di Galatina Dop, ivini dell’Azienda agricolavitivinicola Falconieri diNardò e le sapide orate diMaricoltura Reho di Torre

Suda, seminate e coltivatein mare aperto tra le prate-rie di Posidonia oceanica(L.) Delile, 1813 popolatada gigantesche Pinna no-bilis (Linnaeus 1758). Tra i

produttori più simpatici diPuglia, il casaro biccareseDomenico Ioanna e ErcoleSantarella patron e chef delristorante “l’Orecchietta” diCandela che con la sua bri-gata di cucina prepareràcon prodotti pugliesi deli-ziosi piatti per gli ospiti delristorantino al roof gardendi Palazzo Coldiretti sul Car-

do sud del Decumano. Lafesta a tema si svilupperà,giorno dopo giorno, attra-verso work shop sul granoSenatori Cappelli, pane Dopdi Altamura e patata di Ga-latina Dop; laboratori sul lie-vito madre, conserve dellanonna, filatura del fior di lat-te della burrata, matrimoniotra formaggi, miele e mar-mellata, vini di Puglia a go-go oltre a mille altri eventitra cui il confronto, venerdì24 luglio alle 16, con Miche-le Emiliano su: “La Puglia chevogliamo ad Expo”.

La Puglia ad Expo con Coldiretti

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 54: SALENTO IN TASCA 859

54 salentointasca

Dal 17 al 19 luglio l’avio su-perficie Corte, ospita il nuo-vo appuntamentoorganiz-zato da Sunflyers. La scuoladi paracadutismo proponeun tuffo tra le nuvole, con

paracadute biposto: il lancioda 4.200 metri con istruttorepermette di vivere un’ espe-rienza intensa carica di adre-nalina. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.5961723.

Improvvisart e Theutra ria-prono le porte del CatelloCarlo V di Lecce per un viag-gio nel tempo: una visitaguidata divertente e interes-sante con incursioni teatrali

in abiti d’epoca. I visitatorisaranno accolti alle portedell’antico maniero da unaguida/attore e, lungo il per-corso di visita, incontreran-no diversi personaggi in abi-

ti d’epoca che condurrannoi presenti alla scoperta dellebellezze del luogo, delle suestorie e degli aneddoti. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.682985.

Sabato 18 luglio alle ore21.30 (ingresso 5 euro) leOfficine culturali Ergot diLecce ospitano la tappa del-la sesta edizione del Cam-pionato Nazionale Amatoridi improvvisazione teatrale.Il torneo - organizzato dall'associazione nazionale Im-

proteatro - coinvolge nu-merose città italiane con lerelative squadre di giovaniimprovvisatori che si incon-trano per stabilire qualesarà il campione 2015 di Im-provvisazione Teatrale.Nel corso della serata lasquadra leccese di Improv-

visart sarà chiamata a com-petere con Nova Urbs di La-tina nella sfida di ritorno va-lida per il superamento dellaprima fase. Quattro giovaniimprovvisatori saletini siconfronteranno sul palco,assieme a quattro giovanilaziali. Info: 328.7686080.

Giovedì 23 luglio alle ore20,30 gli spazi della LocandaRivoli, in via Augusto Impe-ratore a Lecce, ospitano lapresentazione del nuovothriller di Carlo Romano dal

titolo “Silenzi di Porpora”. Ilmaggiore del Ris di Messinaha scritto un libro avvincen-te, che si sviluppa lungo letecniche e le modalità inve-stigazione degli esperti del

Reparto di InvestigazioniScientifiche dei Carabinieri.Una serie di delitti legati daun miserioso velo di porporamessi in scena con cruda ef-feratezza. Info: 0832.331678.

Paracadutismo sportivo a Melpignano

Lecce vs Latina: la sfida dell’improvvisazione

Un viaggio nel tempo al castello Carlo V di Lecce

Silenzi di porpora a La locanda Rivoli

Page 55: SALENTO IN TASCA 859

55salentointasca

Riparte in un tripudio di co-lori la 6ª edizione del Torneodei Rioni di Spongano. Lamanifestazione, patrocinatadell’Amministrazione Co-munale è organizzata dall’associazione culturale Co-mitato dei Rioni “ e mira afar trascorrere insieme e inallegria le calde serate estivea tutti i residenti della citta-dina. L’iniziativa è unica nelsuo genere a Spongano, emette in competizione iquattro rioni in cui è suddi-visa la cittadina, in un entu-siasmante torneo, nel carat-teristico scenario di piazzaVittoria nel centro storicodel paese. L’evento prendeil via domenica 19 luglio conuna spettacolare serata diapertura e prosegue nelleserate successive sino ad ar-rivare alla chiusura, in pro-gramma, giovedì 6 agostocon la premiazione dei vin-citori. In occasione della se-rata inaugurale, ogni Rioneè impegnato nella rappre-sentazione del tema sceltoper questa edizione, ovveroi personaggi e la atmosferedivertenti e fiabesche diBraccio di Ferro, Lupen III,

Heidi, Pinocchio nonché altripersonaggi dei fumetti co-me Biancaneve e sette nani,Frozen, Tarzan e Candy Can-dy. I Rioni sfileranno in primaserata per le principali stradedel paese con un nugolo di“spiritosi” personaggi ma-scherati… il divertimento èassicurato. Successivamen-te dopo il ritrovo in piazzaVittoria in prima serata i rioniPalummi, Frasche e Puzzu-longu lanceranno la sfida alrione Lizze detentore del pri-mato nella scorsa edizione.La scaletta della serata del19 luglio prevede anche unadivertente parodia della fa-mosa trasmissione “Italian’sGot Talent” nonché un esila-rante balletto del gruppo didanzatori classici denomina-to “Il Tutù D’Oro” e la parte-cipazione funambolica dei“The Tenores”. Le gare, inse-rite nel calendario del tor-neo, consistono in moltepli-ci tipi discipline.I partecipanti, suddivisi in 3fasce di età maschili e fem-minili, si affronteranno insvariate competizioni chemisureranno sia le loro gestaatletiche che la robustezza

dei loro palati; il programmapropone i classici percorsiad ostacoli, tiro alla fune,giochi di carte, calcetto mi-sto, tiro con l’arco ecc. pas-sando per i divertenti giochicon l’acqua sino alle sfide diresistenza mangereccia espassose sfide di pura abilitào fortuna. Sono previste an-che delle gare podistiche inserale e diversi giochi dedi-cate ai più piccini. Tutti gliapprofondimenti, il calenda-rio dettagliato e il regolamen-to dei giochi sono disponibilisul profilo dell’ associazione:h t t p : / / w w w. f a c e b o o k .com/comitato.rioni.

Torna l’allegria con tanti giochi a Spongano

Page 56: SALENTO IN TASCA 859

56 salentointasca

Il Salento, tra sole, vento emare. E per apprezzarlo almeglio Onda Blu, societàfondata dall’armatore e skip-per Luigi Schifano, che ope-ra da anni in campo turisticoporta per mare visitatori diogni nazionalità alla scoper-ta della meravigliosa costasalentina. La vasta offertapropone escursioni di un’oracon partenza dal Porto diEnea o Porto vecchio di Ca-stro in direzione Santa Cesa-rea Terme, Cisaria in gergomarinaresco; escursioni didue ore con partenza dalPorto di Andrano in direzio-ne Castro o Santa CesareaTerme; escursioni di mezzagiornata con partenza dalPorto di Otranto per Castro

alle 9,00 e rientro alle 13,30oppure alle 13,30 e rientroalle 17,30; escursioni giorna-liere per Otranto o SantaMaria di Leuca con partenzada Castro alle 9,30 e rientroalle 17,30 con pranzo e ser-vizio bar a bordo, visite allegrotte marine e preistorichecon soste a richiesta per untuffo in acqua nelle calette

costiere più suggestive;escursioni personalizzate,solo su prenotazione, sonopreviste per gruppi ma an-che per poche persone op-pure minicrociere, per unmassimo di 12 persone,sempre a richiesta e su pre-notazione, sulla costa a bor-do di bellissime e prestigiosepilotine di 13 metri in legno.

Andar per grotte con Onda Blu dalfoto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 859

57salentointasca

Onda Blu propone ancheuna ricca scelta di servizi perl'immersione subacquea, inun mare ricco di meravigliee offre una vasta gamma diservizi, con professionalitàe massima affidabilità. Luigi Schifano, patron diOnda Blu, coordina tutti iservizi vigilando sul buonesito delle escursioni a maree dei servizi a terra e mare.All’ombra dell’Infopoint nelPorto di Enea, Barbara Cirio-lo giovane moglie di MarcoSchifano, figlio di Luigi, go-verna con piglio e determi-nazione prenotazioni ed im-barchi. In mare ci pensaMarco, anche eccellentecuoco per passione, chenelle escursioni giornalierea mezzogiorno suona lacampana per servire agli

ospiti a bordo un eccezionalipiatto di linguine ai frutti dimare, pardon una gustosazuppa ai frutti di mare e pa-sta quanto basta. Certo, nonsi può andar per mare adammirare le mille grotte co-stiere, senza tuffarsi nelle ac-que trasparenti e cristallinecome ha fatto la sirenettafriulana Marzia, prima a Por-to Miggiano, poi con mam-

ma Claudia nelle acque ter-mali della Grotta Solfatara aCisaria. Nel frattempo che lesirene si bagnavano, papàAlessandro di San Pietro alNatisone in provincia di Udi-ne, sulla prua della pilotina“Barbara” sorseggiava un fre-sco Elfo Bianco D’AlessanoSalento IGP di Cantine Apol-lonio di Monteroni e degu-stava un altrettanto frescoriccio di mare che FrancescoMilo, capitano di piccolo ca-botaggio, si preoccupava dipulire. Nelle escursioni diqualche ora Onda Blu, cocco-la i suoi ospiti con eccellentivini, ricci, cozze o crudité divario tipo. Insomma, gusto ebellezza tra grotte e paesaggimozzafiato, sono di casa sullebarche targate Schifano.

Porto di Enea a Santa Cesarea Terme

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 859

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 859

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 859

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 859

61salentointasca

Fede, tradizione, storia maanche un ricco calendario diappuntamenti, con musica,ospiti, cabaret e tante novità.L’estate di Novoli entra nelvivo con i tradizionali festeg-giamenti in onore della pa-trona e protettrice Maria Ss.del Pane, venerata dalla Co-munità già dal 1707, dataricordata dal popolo per ilmiracoloso intervento dellaVergine durante una terribi-le epidemia. Quattro giorniclou della più sentita festamariana del Nord Salento(dal 17 al 20 luglio), anticipa-ti da un intenso percorsospirituale sulla figura di“Maria, Donna Eucaristica”tenuto dal giovane parrocodon Luigi Lezzi e da padreMaurizio Cino, passionistadella Comunità Passionistadi Laurignano (Cs). Altri mo-menti religiosi da non per-dere, soprattutto per il gran-de coinvolgimento deinovolesi, sono la veglia dipreghiera per i giovani “Ilpane del Cielo...da Maria perTe” (venerdì 17, ore 21 all’interno del Santuario di viaVeglie) e la solenne proces-sione del simulacro mariano

per il centro cittadino di sa-bato 18, preceduta da unacelebrazione eucaristica pre-sieduta dall’arcivescovo lec-cese monsignor DomenicoD’Ambrosio (ore 19) e segui-ta dall’esecuzione della Sal-ve Regina composta dal ma-estro novolese TonioCalabrese, eseguita dallagrande Orchestra del Salen-to di Poggiardo in piazza Re-gina Margherita e cantatadal soprano Cristina Fina.Folklore, musica popolare eospiti illustri, invece, sarannoi punti di forza del calenda-rio degli eventi, che si svol-gerà interamente nella cor-nice di piazza ReginaMargherita impreziosita dal-le creazioni luminose delladitta Luminarie Perrotta edai fuochi d’artificio firmatiPirotecnica Salentina.Si parte venerdì 17 con“Novoli Balla Tango” (ore 22),milonga aperta ai tangueridel Salento coordinata dallamaestra Anna Rita Grandedell’associazione Tango Lec-ce, poi spazio alla musicalirico-sinfonica del Concertobandistico Città di Poggiar-do (sabato 18 in piazza e la

mattina seguente all’internodel Teatro Comunale), ai livedel Gruppo Folk 2000 Ani-ma Popolare (sul palco coni Kababò, domenica 19) e deI Scianari, ospiti della grandefesta di chiusura di lunedì20 luglio con Uccio De San-tis, Umberto Sardella e An-tonella Genga con il loro di-vententissimo show targato“Mudù”. Sport e solidarietà,infine, completeranno il car-tellone dei festeggiamenti,con la donazione straordina-ria di sangue dell’Avis Novolipresso l’Ospedale di CampiSalentina (19 luglio) e la FestaRossoblù dell’asd Novoli Cal-cio, che nel preserata di lune-dì 20 presenterà il progettoper il campionato di Eccellen-za Pugliese 2015-2016.

A Novoli si festeggia Maria Ss. del Pane

Page 62: SALENTO IN TASCA 859

La Festa di Cinema del realetorna a Specchia da merco-ledì 22 a sabato 25 lugliocon la dodicesima edizioneall'insegna del cinema piùspericolato, curioso e inven-tivo d'Italia. Quattro all dayand night long di proiezioni,vernissage, happening, con-certi, mostre, food experien-ce, installazioni, design, ape-ritivi musicali e dj set. Lacornice sarà ancora una vol-ta il suggestivo centro stori-co della cittadina salentina,recentemente insignito dal-la bandiera arancione delTouring club. I luoghi cheospiteranno le proiezionisaranno Castello Risolo, pa-lazzo cinquecentesco tra-sformato in una vera e pro-pria sala cinematograficasotto le stelle e, novità diquesta edizione, l'ex con-vento dei Francescani Neridi Specchia. Corpi/inganni/movimenti sono le paroleguida scelte da Paolo Pisa-nelli, filmmaker e direttoreartistico della Festa, per cu-cire il fil rouge di una mani-festazione che è un labora-torio di immagini e visioni.Una festa di contaminazioni

creative ideata da Big Sur, incollaborazione con le asso-ciazioni OfficinaVisioni e Ci-nema del reale, che pro-muove le narrazioni delreale mettendo in dialogofilm e musica, fotografia escrittura, cibo e arti visive.Nel corso degli anni La Festadi Cinema del reale si è tra-sformata in un punto di rife-rimento per tutto il cinemadocumentario internaziona-le e in uno degli eventi piùattesi dell'estate in Puglia.Film sperimentali, film-saggio, diari personali, filmdi famiglia, grandi reporta-ge, inchieste storiche, narra-zioni classiche, raccontiframmentari. Più di 50 proie-zioni, tante anteprime italia-ne omaggi ed eventi specia-li. La Festa di Cinema del

reale 2015 è dedicata a Fran-co Corlianò, artista griko,scrittore saggista poeta pit-tore e autore della canzonescritta in lingua grika (greco-salentino) Klama-Andramupai (Pianto - Il mio uomoparte), dedicata a chi devepartire dalla propria terraper poter lavorare. Klama èuna canzone famosissima inGrecia e fu cantata per la pri-ma volta nel 1975 dallagrande Maria Farandouri.Tra gli appuntamenti dimaggior rilievo l'omaggio aldocumentarista Gian Vitto-rio Baldi, scomparso nelmarzo scorso. Pioniere di unnuovo cinema documenta-rio italiano, produttore di al-cuni film di Pasolini e origi-nale sperimentatore, Baldisarà ricordato con la proie-zione di tre suoi documen-tari: Il pianto delle zitelle,premiato alla mostra inter-nazionale del cinema di Ve-nezia, e due suoi lavori me-no conosciuti, Ritratto diPina e Vigilia di mezz'estate.Grande spazio sarà dedica-to, anche, ai documentarimusicali. Per altre notizie:www.cinemadelreale.it

Appuntamento a Specchia con il Cinema del reale

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 859

63salentointasca

Nei giardini dell’Aziendaagricola Calemone in con-trada Baccatani, a Torre Gua-ceto, sabato 18 luglio 2015,a partire dalle ore 21,00 laCondotta Slow Food AltoSalento organizza, in colla-borazione con l’Aziendaagricola Calemone di MarioDi Latte, produttrice d’ eccel-lenza del pomodoro fia-schetto di Torre Guaceto, unviaggio emozionale e gusta-tivo tra i presidi Slow Foode la Comunità di Terra Ma-dre. La notte del pomodorofiaschetto di Torre Guacetosarà tutta una scoperta dipiatti e abbinamenti con ilfiaschetto, nati dall’estro cre-ativo e artistico di AntonioErrico, cuoco di Terra Madree chef dell’Osteria “La Locan-da di Nonna Mena” di SanVito dei Normanni che hasempre riposto particolare

attenzione ai prodotti delterritorio, con occhio di ri-guardo alla ricerca delle ma-terie prime e all'innovazione.Il menù, rigorosamente abase di fiaschetto, è daesplorare e gustare, in com-pagnia di appassionati e

amici, sotto il cielo stellatodi una sera di mezza estatenella incantevole cornice diTorre Guaceto. I gustosi piat-ti saranno accompagnati da"Susumaniello Sum TorreGuaceto" un vino rosso, fer-mo e secco vinificato conl’utilizzi di uve prodotte dal

riscoperto vitigno autocto-no salentino: il Susumaniel-lo. Per i celiaci c’è l’isola felicecon altrettanti prodottid’eccellenza. L’ appunta-mento della notte del fia-schetto segna l’iniziodell’estate e l’avvio della rac-colta del pomodoro dolce,succoso e serbevole, fruttoesclusivo coltivato nei campidella Riserva naturale stata-le Torre Guaceto, situata sul-la costa adriatica dell'altoSalento, a pochi chilometridai centri di Carovigno e SanVito dei Normanni. c.p.

La notte del pomodoro fiaschetto a Torre Guacetofoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 64: SALENTO IN TASCA 859

Domenica 19 luglio, dalleore 11, si svolge il 3° TrofeoZeus - Nuoto in acque libere,manifestazione non compe-titiva di mezzo fondo (2,5Km), organizzata dalla LegaNavale Italiana - sezione diTorre S. Giovanni di Ugento.Forte della partnership conl'azienda Pasian, main spon-sor dell’appuntamento, an-che quest'anno si rinnoval'appuntamento con la sug-gestiva gara di nuoto in ac-que libere, evento sportivopatrocinato dalla Città diUgento - Assessorato alloSport, valevole quale primatappa del 7° GiroNuotoSa-lento, in programma a S. Ce-sarea Terme presso il circolonautico Frisullo (2a tappa il26/7) e tappa finale a S. Ma-ria di Leuca il 2 agosto p.v.Sulla scia dei brillanti risultaticonseguiti nelle precedentiedizioni, l'evento sportivo siprefigge l'obiettivo di pro-muovere la disciplina delnuoto in mare, coniugandolo sport con le tematiche le-gate alla cultura del mare,alla salvaguardia dell' am-biente e alla sicurezza.Sono ammessi a partecipare

al 3° Trofeo Zeus tutti gli at-leti di ambo i sessi, tesserati(a partire dalla categoriaEsordienti A e master) e nontesserati (amatori) a partiredai 13 anni di età.L'intento primario degli or-ganizzatori è quello di coin-volgere gli appassionati e ivacanzieri presenti nella pra-tica di uno sport in forteascesa, capace negli ultimianni di regalare grandi sod-disfazioni anche a livellomondiale al nuoto azzurro.Le acque cristalline di TorreS. Giovanni sono pronte adaccogliere le vigorose brac-ciate dei tantissimi nuotatoriprovenienti dalle più presti-giose società di nuoto pu-gliesi. Gli atleti si cimenteran-

no in un percorso davverosuggestivo intorno alle iso-lette nello spettacolare spec-chio d'acqua prospiciente ilParco Litorale di Ugento.Il ritrovo dei partecipanti èprevisto a partire dalle ore 9presso il lido Onda Marinain contrada Poseidone; ini-zio della gara alle ore 11. Lacerimonia di premiazioneprende il via alle 13 pressola storica Torre Carlo V (laprima torre eretta nel Salen-to nel 1565), sede socialedella Lega Navale Italiana.I primi classificati assoluti(maschile e femminile) si ag-giudicheranno il Trofeo Zeus.Per informazioni e iscrizioni:www.leganavale.it o telefo-nare allo 0833.931111.

Il 3° Trofeo Zeus, nuoto in acque libere

Page 65: SALENTO IN TASCA 859

Tutti i colori della musicanel concerto in program-ma domenica 19 luglio alTeatro Romano di Lecce,nell’ambito di Jazz AroundFestival First Edition per larassegna di eventi estivi delComune di Lecce “Lecc’è”,che vede alternarsi sul pal-coscenico Maurizio Petrelli& Friends e Camera Soul,special guest il sassofonistaFulvio Palese che presentaalcuni brani del suo album“The comics Tunes”.Lo storico scenario leccese,perla del centro cittadino,dalle 21.30 svela i suoni dalrepertorio classico jazz alloswing passando per il soul- funk, regalando sensazionicoinvolgenti. L’ appunta-mento è speciale: il cantau-tore e pianista Maurizio Pe-trelli, con la sua band disette elementi, presentaufficialmente nell’ occasio-ne il suo ultimo lavoro di-scografico dal titolo “Amorie altre storie”, prodotto epubblicato da Alfa Music edistribuito da Egea.Il disco sarà nei principalistore di musica tra circa tresettimane ma è possibile

acquistarlo in anteprimadurante il concerto il 19 lu-glio. JazzUp ha definito l’album un vero e propriocaleidoscopio musicaleche racconta le passioni diun artista: l’emozione chesuscita il palco, la melodiae tutte le sensazioni che ilpubblico regala. ConducePino Lagalle. La direzioneartistica della serata è affi-data a Piero Lombardo.Maurizio Petrelli è appas-sionato di musica sin dabambino, ha suonato labatteria, in seguito il piano-forte a cui ha affiancato ilcanto e la composizione.Dal 1983 ha fondato grup-pi swing soul, traendo ispi-razione dai grandi italianicome Sergio Caputo, Ren-zo Arbore, esibendosi inItalia e all’estero. Gli anniNovanta sono all’insegnadi soul e R&B con i SoulBrothers, con cui prendevita il primo album Super-covers. Nei primi anni Due-mila un progetto più allar-gato vede protagonistaper un periodo al fianco diMaurizio il grande GuidoPistocchi. Seguono moltis-

simi concerti, esibizioni eserate da ballo fino ad arri-vare al 2010 con la nascitadi “Pugliamerica a/r”, lavorodiscografico che ha ripro-posto in chiave swing igrandi classici di Sinatra eModugno. Camera Soul èuna potente macchinasoul-funk generata dai fra-telli Pippo e Piero Lombar-do. Caratteristica distintivadel gruppo è il riferimentoal soul-funk degli anni Ot-tanta, arricchito attraversouna forte contaminazionejazzistica negli arrangia-menti e nei “solo” di tutti ibrani. Fulvio Palese è unmusicista poliedrico, suonatutti i saxofoni dal soprani-no al basso ed il clarinettobasso. Info: 329.62 79 837

Coinvolgente viaggio tra musica jazz, soul e funk

Page 66: SALENTO IN TASCA 859

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 859

ORIZZONTALI 1.”Saliamo domani” per unsalentino 12.”Frantoio” dialettale 13.Le inizialidi Gratteri 14.Personaggio dell’Otello shake-speariano 15.”Nessuno” a Lecce 18.Divisionecausata da discordia 20.Il nome della D’Amico21.Le iniziali della Clerici 22.L’ex targa di Tera-mo 23.”Eccolo” leccese 24.Il nome di Affleck25.Il nome dell’attore Lerman 27.Fenomenoatmosferico 29.Istituto in breve 30.Al centrodi impostare 31.Ci salgono i primi tre 33.Inizialidello scrittore Benni 34.Annus Domini 36.”Vai”dialettale 37.Sigla dei globuli rossi 40.Paniere,contenitore 42.Lo è stato Juan Carlos in Spa-gna 43.Lo è Fiumicino 45.Il fiore è anche chia-mato giaggiolo 47.Vicende, avvenimenti, fatti49.Pittore del nostro Rinascimento 51.Milano52.Rozzo, buzzurro 53.Le prime lettere

VERTICALI 1.”Alza il muro!” in vernacolo2.Carlo, noto cuoco italiano 3.Gheorghe, alle-natore ed ex calciatore rumeno 4.Per Plotinosono l’Uno, l’intelletto e l’anima 5.Iniziali diPacino 6.Il nome della Moric 7.”Avete” in dia-letto 8.Ha scritto L’uomo senza qualità 9.”Ernia”salentina 10.Eliminato, raso al suolo 11.Rettileassai resistente 16.Squadra, circolo 17.Il geni-tivo di città in latino 19.Consigliere, educatore26.André, scrittore francese 28.Il nome di Be-nigni 32.Doveri, obblighi 33.Lo chiede il clien-te 35.Nota musicale 38.Gianni, storico giorna-lista sportivo 39.Reinterpretazione di un brano41.”Questi” nel Salento 43.Antonino, nuovoallenatore del Lecce (nella foto) 44.Il nomedel portiere Cech 46.Interno 48.Famosa penna50.Il più sacro mantra induista 51.Megabyte

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16 17

18 19 20

21 22 23 24

25 26 27 28

29 30

31 32 33 34 35

36 37 38 39 40 41

42 43 44

45 46 47 48

49 50 51

52 53

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 859

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 859

la frase69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

Chi ancora deve prendere i regalidalla vecchia raccolta cu se disscita...

(cartello in un negozio del Salento)n.d.r.: il cliente è un tesoro...

da tenere sveglio!Laghi Alimini vendesi villetta congiardino periodo separatamente(su un periodico salentino, del 9/07/13)

n.d.r.: manca certamente qualcosa..per rendere chiaro il senso!

Il Palazzo dei Celestini a Carmiano, fu rea-lizzato in periodi storici diversi: il nucleopiù antico risale al XIV secolo. All’interno,presenta una cappella dai pregevoli dipintied un pozzo con decorazioni barocche.

Ad Alessano nacque, nel XVIII sec, il lette-rato Agostino Urtica. Studiò a Napoli, doveinsegno letteratura e, in seguito, nel Semi-nario di Ugento. Tradusse i Commentari diGiulio Cesare dal latino in lingua volgare.

Gli abitanti di Melendugno venivano chia-mati dai vicini con l’epiteto musi moddhi(labbra molli). Secondo la tradizione conta-dina, erano considerati poco inclini alledispute ed eccessivamente pacifici...

Secondo gli studiosi, Serrano, frazione diCarpignano Salentino, si sviluppò comecentro intorno al IX - X sec. Il suo nomederiverebbe da “serra”, una piccola alturasu cui è posta la parte più antica del paese.

Ci prima se ausa,prima se cconza.(Chi prima si alza,prima si sistema).

Chi prima inizia, primaraggiunge i propri obiettivi...

Canza: calma, pazienza.Filannara: filatrice.Mannalune: millepiedi.Ntufatu: inaridito, ammuffito.Puntune: angolo di via o di uno stabile.Rusciune: brontolone.Scunnigghiu: nascondiglio.Strafìcula: ramarro.Trapulisciare: spettegolare, imbrogliare.

Dinni cu sse dae canza...Digli di rimanere paziente...

lu dialettu

Page 70: SALENTO IN TASCA 859

70 salentointasca

venerdì 17

Calimera- Must Canzoni alla Radio liveInfo 331.2572354Castrignano del Capo- Vuddhie Glorify in concertoInfo 349.2326963Copertino- Maff Birrosteria Balla Italia Solo Musica ItalianaInfo 320.1123273Gallipoli - Parco GondarOpening PartyInfo 327.8215783Lecce - Molly MaloneI Misteri del Sonno in concertoInfo 329.4499610S. Maria al Bagno - Quattro ColonneSpecial guest il rapper NitroInfo 327.6573545Specchia - NachiroApericena in musica: Jazz e DintorniInfo 389.1910138Torre Pali - SunshineSerata di musica liveInfo 334.9914368Torre San Giovanni - Macondo PubSerata di musica live con BijaInfo 334.3710037

Castro- Blu Bay Special guest Andro from NegramaroInfo 327.7449530Collepasso - RoadhouseRoana Noire in concerto Info 349.0953216Copertino - Maff BirrosteriaFigli di Rck’n Roll in concertoInfo 320.1123273Gallipoli - AputeaSerata di musica liveInfo 349.5049038Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 345.1578723Gallipoli- PrajaSpecial guest Roger SanchezInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòSpecial guest Le DonatellaInfo 329.7644208Gallipoli- Samsara Baia VerdeBeach Party Info 328.1154455Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Leandro Catanese dj’sInfo 327.3104088

Marina Serra - Bonasciana Madison Spencer Band in concerto Info 389.2896517Parabita - Agriturismo Paradiso Tarantula Folk Festival 2015 Info 0833.509690Pescoluse di Salve - Mosquito Special guest dj Osso e Andrea CerioliInfo 347.4710908Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca - Birreghe TheRivati in concertoInfo 393.4284702Soleto - People Bar Serata di musica liveInfo 333.9753981Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914

sabato 18

Page 71: SALENTO IN TASCA 859

71salentointasca

domenica 19

Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaRiccardo Tesi e M. Donno in concertoInfo 338.3651843Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - CavePopfest con Gigi D’AgostinoInfo 338.3819525Gallipoli - Santavè by TequilaSpecial guest Mahatma Trio LiveInfo 320.6178673Gallipoli- Smaila’sSerata di musica liveInfo 329.2241140Lecce- Corto MalteseJam Session Live MusicInfo 327.8782454Otranto - MaestraleL’aperitivo con M. Macrì e S. PatissoInfo 320.6137570Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Squillace - Da RoccoL’aperitivo in musicaInfo 333.3642457

lunedì 20

Gallipoli - Praja Ange ou Demon: Pio & AmedeoInfo 348.6297999Lecce- Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Nardò - Corte Santa LuciaIl lunedì di pizzicaInfo 349.7245974

martedì 21

Gallipoli - Rio BoIl Martedì del Villaggio Info 329.7644208

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

mercoledì 22

Laghi Alimini- BahiaIl Mercoledì dell’AdriaticoInfo 327.3104088

Santa Caterina- MayapanAndrea Maggino djsetInfo 393.9000129

giovedì 23

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Gallipoli- Praja Popfest con Martin SolveigInfo 348.5990799Lecce- Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Urban CafèIl Giovedì di Lecce con A. Levante djInfo 0832.288388Località Capilungo - Sunset CafèPiccoli e Fragili in concertoInfo 347.4466314Torre dell’Orso - Banana GiòSerata di musica liveInfo 346.7975607Tricase Porto - MenamèSerata di musica liveInfo 0833.771588Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 72: SALENTO IN TASCA 859

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 859

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 859

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 859

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 859

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 859

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 859

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 859

79salentointasca

;-)

Non sprecare energie inutili e preparati a festeggiare alla grande! Auguri

Nome: AndreaAnni: 18Segno: CancroCaratteristiche:Determinato,brillante,cuore giallorosso!

Page 80: SALENTO IN TASCA 859

Dopo tanto impegno finalmente un po divacanza... buon compleanno, Giuseppe!

Un augurio giallorosso a mamma Erika dall’inseparabile

mister Simone e dagli scatenatissimi Syria, Sofia e Stefano!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri Federico per le tue

prime 5 candeline!

Gianluca Caricato: anche se gli anni passa-no i veri amici non si dimenticano mai...Tantissimi auguri di buon compleanno!

Federico Rizzo: in giro per il mondo o conun calice di buon vino rosso, preparati afesteggiare alla grande il tuo compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 859

Per una sera fermati... siamo prontia festeggiarti! Auguri, Attilio

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Da tre generazioni con passione e simpatia regalate quotidianamente emozioni!Un caro saluto a Gianluca, Pippi e Fabio

Gli anni passano, le veline restano...

Tanti “emozionanti” auguri, Paola!

Giuseppe, Sabina e Anita: la famiglia nelcentro di Lecce è parte integrante dellaricchezza architettonica... Siete favolosi!

Dino Ciurlia: l’età pensionabile è ancoralontana, dovrai stringere i denti e lavorareancora tanto... pazienza e tanti auguri!

Page 82: SALENTO IN TASCA 859

L’amaro del cuore alla fine, partiamo con le

birre... Buon compleanno, magico Checco!

Tanti auguri Diego dagli zii Alessandro e

Francesca e dalla nonna Giovanna

Sei la “Gioia” di tutti noi... Tantiauguri per il tuo 1° compleanno!

Tantissimi auguri di buoncompleanno Cinzia... sei unica!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Roberta M.: nessuna sorpresa può togliertilo scettro di “regina delle improvvisate”,sei riuscita a lasciarci tutti senza parole!

Alessandro C.: hai stabilito il nuovo recorddi entrata ed uscita dall’acqua, pensa unpò se ti fossi tuffato a maggio...- Gli amici

Page 83: SALENTO IN TASCA 859

Il gelato lo puoi mangiare tranquillo...

tanto sai comu te sta facimu!

Un sogno che si realizza! Complimenti

Gioara e auguri a mamma e papà

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Auguri da tutta la famiglia allanostra piccola, ora maggiorenne!

Page 84: SALENTO IN TASCA 859

84salentointasca

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 18 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 19 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 859

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 859

86salentointasca

Rischi di pensare e agi-re in modo distratto,disordinato, con uninutile dispendio dienergie fisiche e psi-chiche. Poiché mancala concentrazione, è ilcaso di fare una cosaper volta, dando lapriorità agli affetti...

Il periodo è all’insegnadella lucidità e dellospirito pratico: hai lapossibilità di vedere lesituazioni, i fatti e lepersone con estremachiarezza, individuan-do le ragioni che, nelpassato, hanno frena-to i tuoi obiettivi.

Cerca di renderti con-to di quanto ancoraoccorra alla realizza-zione dei tuoi progetti,cosa si potrebbe mi-gliorare, quali decisio-ni andrebbero presecon una certa fretta. Èun’ottima fase di for-ma fisica ed estetica!

Hai più che mai gli oc-chi aperti sulle esigen-ze pratiche della vita,la fiducia nelle tuepossibilità è a livelloottimale, permetten-doti di mostrare le tuequalità e di vederle ap-prezzate soprattuttosul piano finanziario...

Sei lucido e intrapren-dente, determinato eabile nel condurre glialtri sul terreno che tiè più congeniale, sairibaltare a tuo vantag-gio anche ciò che ap-pariva in dubbio. Sehai grandi ambizioni,è il momento giusto...

Sei lucido, diplomatico,carismatico. Oltre adagire splendidamentein prima persona, an-che nell’ambiente dilavoro possono circo-lare occasioni. Sonopossibili incontri conpersone che ti apprez-zano sotto ogni forma.

Dovresti fissarti benein mente che tendi afraintendere più chead essere frainteso.Prima di partire con latesta bassa come unariete, prova almeno ariflettere se ne vale lapena, se non è megliousare la diplomazia...

Per non essere vittimadi circostanze poco fa-vorevoli, è consigliabi-le un comportamentoimpostato sulla massi-ma razionalità, guar-dando le cose per ciòche sono veramente econ un grosso pizzico-ne di sana filosofia...

Padrone dei tuoi mez-zi, con un pizzico diautocritica, tieni il giu-sto mezzo, dicendo latua a ragion veduta eascoltando quantohanno da dire gli altri,senza sentirti sminuitose qualche soluzioneè migliore della tua.

Devi seguire i suggeri-menti dello spiritopratico, che è una del-le prerogative del tuosegno, evitando di al-largarti con nuove ini-ziative, di lasciarti at-trarre dalle novità chepotrebbero essere piùbelle che buone.

È un periodo di fiacca,per non renderlo an-cora più insidioso sa-rebbe il caso di viverlocon toni sfumati, muo-vendoti esclusivamen-te su terreno sicuro, fa-cendo affidamentosulle tue risorse e nonsul caso a favore.

Finalmente Mercuriosoffia buon vento nelletue vele, si accentua ilfascino, le tue qualitàcome l’intuito, il donod’osservazione, il fiutopsicologico sono attive,le tue antenne si muo-vono come un radar ecaptano l’idea giusta...

Page 87: SALENTO IN TASCA 859

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 859