SALENTO IN TASCA 829

96

description

Ha preso il via da Lecce "I Love Rosa", la campagna internazionale di prevenzione del tumore al seno, nata dal gemellaggio tra l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma e la City of Hope di Pasadena (Los Angeles), per sensibilizzare sulla ricerca e sottolineare l’importanza svolta dalla prevenzione e dai corretti stili di vita. Le strade delle maggiori città italiane saranno illuminate da rose rosa in led. Lecce, Verona, Roma, Torino, Firenze e Milano, con un solo obiettivo: abbattere la barriera della disinformazione con un semplice gesto, la cultura della prevenzione. In occasione dell’avvio dell’ iniziativa abbiamo incontrato, una delle ideatrici della campagna, Adriana Bonifacino, presidente dell’associazione IncontraDonna, nota da anni per il progetto Frecciarosa realizzato con Trenitalia.

Transcript of SALENTO IN TASCA 829

Page 1: SALENTO IN TASCA 829
Page 2: SALENTO IN TASCA 829
Page 3: SALENTO IN TASCA 829

Anno XVII • n° 829Venerdì 12 dicembre 2014Periodo dal 12 al 18 dicembre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

829

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Parola d’ordine:prevenzione!

Page 4: SALENTO IN TASCA 829

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 829

829.14

Ha preso il via da LecceI Love Rosa, la campagna in-ternazionale di prevenzionedel tumore al seno, nata dalgemellaggio tra l’Aziendaospedaliera Sant’Andrea diRoma e la City of Hope diPasadena (Los Angeles), persensibilizzare sulla ricerca esottolineare l’ importanzasvolta dalla prevenzione edai corretti stili di vita. Lestrade delle maggiori cittàitaliane saranno illuminateda rose rosa in led. Lecce,Verona, Roma, Torino, Firen-ze e Milano, con un soloobiettivo: abbattere la bar-riera della disinformazionecon un semplice gesto, lacultura della prevenzione. Inoccasione dell’avvio dell’ ini-ziativa abbiamo incontrato,una delle ideatrici della cam-pagna, Adriana Bonifacino,presidente dell’ associazioneIncontraDonna, nota da an-ni per il progetto Frecciarosarealizzato con Trenitalia.

Una maratona in rosa......di sensibilizzazione impos-sibile da ignorare. Un mes-saggio diretto a tutte le ra-gazze e le donne, che sitroveranno lungo le vie illu-minate con il naso all’insù.Si parte dalla......prevenzione, che rappre-senta il primo anello per es-sere certi di avere la guari-gione in tasca, nel caso sitrovi qualcosa che non vanel seno. Il tumore del seno

coinvolge, ogni anno nel no-stro Paese, circa 47.000 don-ne: fare una diagnosi preco-ce vuol dire poter guarire inoltre il 95% dei casi. E’ questoil messaggio che vogliamoportare alle donne, parten-do dal Salento, per attraver-sare tutta l’Italia con I LoveRosa, arrivare in Europa e aLos Angeles il 1° gennaio del2016 portando questo an-nuncio di solidarietà, utile adiffondere e sostenere lacultura della prevenzione.Da donna a donna!Cerchiamo di pensare a noistesse, prevenendo il tumo-re al seno, che oggi è la ma-lattia più diffusa tra le donne.Questo serve non solo a por-tare alla guarigione, ma si-gnifica anche voler bene ase stesse, alla propria fami-glia, ai figli ed ai propri com-pagni di vita... perchè quan-do la donna sta bene, stannobene tutti gli altri. Per questo,è fondamentale diffonderela cultura della prevenzione!

Parola d’ordine: prevenzione!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 829

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 829

Venerdì 12Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramsci,dalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

FestaGalatone - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di Santa Lucia, che pro-seguono fino a domani, se-condo un fitto calendario dieventi civili e religiosi. Nel po-meriggio, alle 17, la processio-ne per le principali vie cittadi-ne. Domani, l’attesa sagra.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

FieraLecce - L’ex convento dei Tea-tini ospita la tradizionale Fieradi Santa Lucia, con la mostradei manufatti artigianali, rea-lizzati dai maestri locali. Carta-pesta, terracotta e tanti altriaccessori per presepe e ogget-tistica natalizia, in linea con latradizione artigianale locale.L’esposizione resta aperta alpubblico fino al 24 dicembre.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per ri-cevere altre e più dettagliateinformazioni: 392.0730281.

FestaScorrano - Da oggi a domeni-ca prossima, si rinnova il tradi-zionale appuntamento con ifesteggiamenti e la fiera dedi-cati a Santa Lucia. Ricco il pro-gramma, che si svolge neipressi della chiesetta dedicataalla Santa, che ospita i nume-rosi stands dell’attesa fiera.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 12 all’18

dicembre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 829

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertodegli Ananda Day Trio live. Permaggiori notizie 0832.247012.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

DivertimentoArnesano - A villa Maresca,sulla S.p. 224, prende il via alleore 21 la serata di karaoke edivertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 829

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notiize: 0836.572824.

MostraLecce - Gli ampi ed elegantispazi dell’ex monastero degliOlivetani ospitano fino al 16dicembre la mostra delle ope-re dell’artista Salvatore Sava“Sull’arte contemporanea: me-todologia e ricerca nei luoghidell’ Università”. Il progetto, ide-ato e coordinato da Letizia Ga-eta, si articola su sette mostrededicate a tredici artisti, basatisu decenni di ricerche condot-te da docenti e studenti.

EventoCampi Salentina - Prosegue,secondo un fitto calenadariodi eventi e momenti di appro-fondimento, la XX edizionedella Città del Libro, la rassegnainternazionale degli Autori edegli Editori allestita negli spa-zi del Quartiere fieristico citta-dino, nella zona industriale.Per conoscere il programma indettaglio, visitare il sito istitu-zionale: www.cittadellibro.net.

EventoLecce - Prosegue il fitto calen-dario di eventi allestiti dallalibreria Liberrima. Alle ore 21,negli spazi del ristoranteAll’Ombra del barocco, prendeil via una cena con musica ar-gentina, che vede protagoni-sta il duo Saxaccordion. La se-rata rientra nel calendario de“Le cene di dicembre”. Per co-noscere nel dettaglio il fittoprogramma: 0832.242626.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2014, l’ assesso-rato al Turismo della RegionePuglia, con l’Agenzia regio-nale Pugliapromozione, pre-senta Discovering Salento,per un territorio da scopriree da vivere tutto l’anno. Unprogramma articolato riccodi iniziative ed attività, perun’ offerta integrata di servizie di prodotti turistici, dallevisite ai monumenti con in-cursioni teatrali ai laboratoricreativi e di educazione am-bientale. Fino a gennaio, tuttauna serie di iniziative espe-renziali, dirette a far apprez-zare e conoscere nel miglioredei modi l’intero territorio sa-lentino e le sue eccellenze,sia artigianali, che artisticheed enogastronomiche. Info:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 829

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni e/o prenotazioni,telefonare al 348.3925580.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Il Risorgimento Resortospita fino a mercoledì 17 di-cembre la rassegna artistica“Calici d’arte”, tra pittura, scul-tura e vino, che mette in risaltoil connubio tra arte e vino.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata diapprofondimento e culturanegli spazi della biosteria Pic-capane. A seguire, cena natu-rale. Per notizie: 0836.549196.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino a domenica 14 dicem-bre, torna a Calimera La let-tura ti fa grande, il festival deipiccoli lettori, giunto alla suaXV edizione. Quattro giornidi spettacoli, incontri, letturee laboratori, dedicati al mon-do dei piccoli lettori ed unagrande mostra mercato, coni libri delle case editrici ita-liane specilizzate in lettureper ragazzi. La rassegna rap-presenta un’ occasione perscoprire le ultime novità incampo editoriale ed un mo-mento di promozione dellalettura. Per ricevere altre in-formazioni: 345.6186364.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 829

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - “Un gioiello di ricordo”è il titolo della mostra allestitanegli spazi della galleria Fran-cesco Foresta, in via d’Aragona.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

EventoTricase - La sala del trono delPalazzo dei principi Galloneospita alle 20,30 la proiezionedi un Omaggio a Sophia Loren.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica, di-vertimento e tanto altro. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 0832.390400.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce è possi-bile visitare Kalòs, l’ Archeo-drono del Salento, il più gran-de museo a cielo aperto d’ITalia. La struttura è aperta so-lo su prenotazione. E’ possibileorganizzare visite guidate pergruppi o scuole: per questeultime, sono previste una seriedi interessanti iniziative. Perinformazioni: 0832.659821._________________Sono aperte le iscrizioni al cor-so di Moulage, percorso teori-co/pratico sulla tecnica delDraping e della costruzionedel capo direttamente sul ma-nichino. Per info: 347.7561896.

Musei & Corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 829

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese didicembre, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321,ospitano l’esposizione di artetopiaria per il Natale. Tantissi-me le forme, orginali e carat-teristiche in occasione del Na-tale. Per ricevere maggioriinformazioni sul fitto program-ma allestito: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna con molteplicispazi a disposizione per svol-gere tutte le attività musicaliproposte. Gli insegnamentiprevisti per il nuovo annoaccademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/ percussioni,canto moderno/ jazz, chitar-ra moderna (jazz, pop, rock,fusion, blues), basso elettri-co, chitarra classica, sassofo-no, clarinetto, tromba, con-trabbasso, violino; e corsicollettivi complementari diteoria, solfeggio, armonia,canto corale, storia della mu-sica. Largo spazio alla musicad’insieme. Peraltre informa-zioni in merito: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 829

MostraLecce - Nella splendida corni-ce della chiesa di San Sebastia-no, la fondazione Palmieriospita fino al prossimo 26 di-cembre i romantici dipinti diMarco Tommaso Fiorillo. Alcentro della pittura dell’artista,vi è spesso “Il paesaggio” conle sue infinite variazioni di for-ma e luci, talvolta accompa-gnato da nature morte e figu-re. Info: www.marcofiorillo.it.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perricevere altre notizie e/o pre-notare un tavolo: 328.2710337.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata, a Lecce, la prima sar-toria popolare. L’iniziativa,ospitata presso le manifattureKnos, propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 829

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Info: 328.0981758.

Stagione SinfonicaLecce - Il cartellone della Sta-gione Sinfonica e di Ballettod’autunno della FondazioneICO Tito Schipa propone, alleore 21, il concerto che vedeprotagonista il pianista Ema-nuele Arciuli. La serata, direttada Jose Ramon Encinar, pro-pone musiche di Ravel, Bartoke de Falla. Per ricevere altreinfornazioni: 0832.241468.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

MostraCavallino - Filosofi, santi, arti-sti e figure popolari ritratti neipreziosi quaranta quadri inesposizione nella galleria delPalazzo ducale. La mostra daltitolo “Ritratto e figura. Dipintida Rubens a Cades” proponeal pubblico ritratti di papi,principi, cardinali e figure dispicco della società italiana tra‘600 e ‘700, oltre a filosofi, san-ti, artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pubbli-che e private. La rassegnamette in mostra numerosi ca-polavori di grandi maestri e sicompone di due sezioni ritrat-tistiche, in parte formate daopere inedite o mai esposte.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 829

RassegnaLecce - Le ex manifatture Knosospitano, fino a domenica 14dicembre, la rassegna dal tito-lo “Unduetrestella Days!”: sto-rie, incontri, laboratori, teatro,workshop, percorsi per lescuole, videoproiezioni, libri etanto altro, per una grande fe-sta dedicata all’infanzia. Unafesta dai mille colori e tantevoci, a cura dell’associazioneculturale Fermenti Lattici. Perinformazioni: 340.4722974.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

EventoLecce - La galleria Foresta, invia Federico d’ Aragona, ospitada oggi a domenica “Spaziocultura”, dedicato all’aziendaBarbaArredi, leader nella pro-gettazione di mobili di designesperta degli spazi interni. Perl’occasione, viene presentatala nuova collezione di mobilidi design di Manuela Pelizzon.

ConcertoGalatina - Il cartellone della17a edizione della rassegna IConcerti del Chiostro proponeaalle ore 19,45 presso il centropolifunzionale il concerto delpianista e compositore BrunoCanino. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.2198852.

EventoScorrano - “In...canto di unamagica notte” è il titolo del con-certo lirico con repertorio sacronatalizio, che prende il via alle19 presso la Chiesa madre.

FestivalCampi Salentina - L’ Ecologi-co Film Festival promuove, fi-no al prossimo 14 dicembre,attraverso il cinema una rifles-sione sulla società contempora-nea. Per notizie: 335.8232071.

ConcertoMaglie - Il Tapas ospita, dalleore 22, il dj live set di GiancarloDell’Anna (from Opa Cupa). Unmix di sonorità, che corre libe-ro lungo le infinite vie di unterritorio musicale aperto.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 829

EventoLecce - L’evoluzione ha trasfor-mato negli ultimi anni i mo-delli di business di interi settorie i comportamenti e le aspet-tative dei consumatori di mez-zo mondo. Digital Re-evolutionDay è un evento promosso daUnicom e Netcomm, prodottoda Bamakò. Il pomeriggio èdedicato ai canali digitali e allegrandi possibilità che questimezzi offrono in termini di co-noscenza dei comportamentidegli utenti e alle tecniche concui le aziende possono rende-re profittevoli tutte le informa-zioni. Appuntamento dalle9,30 alle 18 al castello Carlo V.Per notizie: www.bamako.it.

RassegnaLecce - Natale allo Spazio è iltitolo della rassegna nataliziaproposta ed organzizata alcentro Lo Spazio: appunta-menti per i più piccoli a partiredalle ore 18, domani e dome-nica Mostra mercato del Gio-cattolo e del Video-game. Perinformazioni: 328.7472033.

EventoLecce - Nasca Teatri di Terrapropone, alle ore 19 al quar-tiere Leuca ed alle 21 in piazzaSant’Oronzo, “Ape story”, per-formace finale itinerante a bor-do dell’Ape. Regia di IppolitoChiarello. L’evento conclude illaboratorio teatrale in linguadialettale. Info: 0832.520532.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 829

TeatroMelendugno - Il Nuovo cine-ma Paradiso ospita, dalle ore21, lo spettacolo dal titolo “Ildottor Mefisto”, opera di Davi-de Morgani, che riscrive “Latragica storia del dottorFausto” di Christopher Mar-lowe. Per info: 334.6572108.

MusicaCutrofiano - Cesko e Tha Ba-nana Swing sono gli ospiti del-la nuova serata musicale, pro-posta dal Jack’n’Jill. Start: ore21. Per notizie: 0836.542238.

ConcertoLecce - Le Officine CulturaliErgot ospitano, dalle ore 21, ilconcerto degli Emiolia. Per al-tre informazioni: 0832.246074.

RassegnaLecce - La rassegna SpecialGuest, ideata e curata da H24FabrìKa, propone “Ex-U-via”,ricerca dell’artista Mina D’Elialegata ai temi del tempo, dellamorte e della trasformazione.Alle ore 20, presso la sede diH24 in vico Dietro Spedale Pel-legrini, l’artista propone le sueopere e la sua tecnica, basatasull’eterogeneità dei materiali.

ConcertoCasarano - The Shakespearepub ospita, dalle ore 22, il livedegli Essenza; una inedita esi-bizione del gruppo metal sa-lentino in chiave unplugged.Per ricevere maggiori notiziee/o prenotare: 338.4572803.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 829

ConcertoLecce - Alle ore 22, prende ilvia al Mad loung bar, in piaz-zetta Santa Chiara, la seratalive che vede protagonisti Wal-ter Caggia e Luca Mazzotta.

IncontroLecce - La mediateca delle Of-ficine Cantelmo ospita dalleore 18,30 la presentazione delvolume dal titolo”Le figlie del-lo speziale”di Giancarlo Picci.

MusicaGuagnano - L’Arci Rubik ospi-ta, dalle ore 22, la serata liveche vede protagonista Capi-bara, che propone il suo reper-torio di musica elettronica, ga-rage, afro e pop. Per ricevereinformazioni: 340.8942727.

Sabato 13Teatro

Cavallino - “E’ ricca, la sposo,l’ ammazzo” è il titolo dellospettacolo inaugurale dellanuova Stagione Teatrale alle-stita al teatro il Ducale dallalocale Amministrazione comu-nale. In scena la compagniaMolière con Gianfranco Jan-nuzzo e Debora Caprioglio.Regia di Patrick Rossi Gastaldi.Per altre notizie: 0832.611208.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Perinformazioni 0836.562511.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 829

FestaTaviano - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti dedi-cati a Santa Lucia: ricco il pro-gramma della festa, che pro-pone musica, divertimento ela Fiera dei pupi per il Presepe,dove acquistare tutto il neces-sario per allestire il tradizionalepresepe e/o albero di Natale.

MostraGallipoli - Fino a domenica11 gennaio, le sale del Castelloospitano la mostra “Presepid’autore”, con quindici opereprovenienti dal Museo della Ce-ramica di Grottaglie. Curata daDaniela De VIncentis, l’ iniziativaè realizzata in collaborazionecon l’assessorato alla Cultura.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

FestaNardò - Si chiudono stasera isolenni festeggiamenti, allesti-menti in onore di Santa Lucia.

ConcertoLecce - Prende il via alle ore21,30 negli spazi delle OfficineCantelmo la serata live che ve-de in scena il gruppo de Lo sta-to sociale. Info: 0832.304896.

RassegnaPorto Cesareo - Il locale isti-tuto comprensivo ospita, dalleore 16, una serie di iniziative.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 13 dicembre, a No-voli, si svolge il tradizionaleappuntamento con la Festadella Vite del parco del Ne-groamaro. L’evento celebral’inizio della costruzione del-la “Fòcara”, testimoniando,al contempo, la condivisionedegli obiettivi pubblico-privati per la promozionedel territorio dell’area delNord Salento. Il programmapropone, alla presenza deisindaci dei Comuni interes-sati e degli alunni degli isti-tuti comprensivi locali, l’ ele-z i o n e d e l v i t i c u l to redistintosi nel corso dell’anno.

Musica

Page 20: SALENTO IN TASCA 829

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

EventoLecce - “A cena con Frank Si-natra e Domenico Modugno”è il titolo del nuovo eventoproposto da Liberrima, espe-riezne di cultura. Alle ore 21,negli eleganti spazi del risto-rante All’ombra del barocco,in corte dei Cicala, prende ilvia la serata, che vede prota-gonista il Maurizio Petrelli 5tet,che propone “Pugliamerica”.Per altre notizie: 0832.242626.

MostraLecce - Il castello Carlo V ospi-ta, fino al prossimo 6 gennaio,la mostra dal titolo “L’arte nelmondo di Angelo Capoccia”.In esposizione, numerose edinteressanti opere dell’artista.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi i festeggiamentiallestiti in onore di Santa Lucia.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti, che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altreinformazioni: 389.9935679.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni: 320.9654542.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 829

FestaUgento - Si svolgono, nellacittadina jonica, i solenni fe-steggiamenti in onore di San-ta Lucia. Per l’occasione, leprincipali vie cittadine sonostate addobbate con le carat-teristiche luminarie e sulle va-rie bancarelle presenti è pos-sibile trovare pupi ed addobbi,per presepi ed alberi di Natale.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 836.572824.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

FestaGallipoli - Giornata dedicataai solenni festeggiamenti inonore di Santa Lucia. Alle pri-me ore del mattino, prende ilvia la processione per le viedel centro storico, che si con-clude con uno spettacolo difuochi d’artificio. La giornataprosegue secondo un fitto ca-lendario civile e religioso, chepropone numerosi eventi.

FestaCorigliano d’Otranto - Sisvolgono i festeggiamenti al-lestiti in onore di Santa Lucia.Per l’occasione, è presentatala “fòcara”, in devozione allaSanta. Ricco il programma or-ganizzato per l’occasione, condiversi momenti di preghierae riflessione, alternati ad altridi musica e divertimento.

IncontroCalimera - Al via, alle ore17,30 nella biblioteca comu-nale G. Aprile, la presentazionedel volume “Calimera nell’Ottocento” di Pantaleo Palma.DIalogano con l’autore MarioSpedicato, Piera Ligori, Leo Pa-lumbo e SIlvano Palamà.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 829

EventoGagliano del Capo - Fino alprossimo 6 gennaio, è possi-bile vivere l’emozione del Na-tale grazie al Salento SantaClaus Village, il villaggio diBabbo Natale più a Sud d’ Ita-lia. L’inizitiva propone tuttauna serie di eventi: la stanzadi Babbo Natale, l’ officina de-gli Elfi, la cucina di Babbo Na-tale, gli amici di Santa Claus elo speciale Befana. Tante occa-sioni di musica e gioco, condivertenti mercatini di Natale,spettacoli e animazione, puntiristoro con zucchero filato, pit-tule, caldarroste e tante altreattrazioni. Parcheggio gratui-to. Per notizie: 0833.548157.

SportLecce - Lo stadio via del Mareospita, dalle 17, la nuova sfidacalcistica che vede contrappo-ste sul rettangolo di gioco leformazioni dell’ U.S. Lecce edel Martina Franca, nell’ ambi-to della 17a giornata del cam-pionato nazionale di Lega Pro.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi degustazione negli spazidel Quoquo museo del Gusto,con una cena ispirata ai saporied alla storia del baccalà. Perinformazioni: 380.7558512.

FestaTaurisano - La cittadina ospitai solenni festaggiamenti, alle-stiti in onore di Santa Lucia.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino a lunedì 15 dicembreRockAlive. Frammenti di rock,un viaggio tra musica e artevisiva si accomoda tra i ban-chi di scuola. Il progetto ide-ato da ShotAlive,in collabo-razione con Coolclub,Officine Cantelmo, Galleriapsicoattiva, propone, infatti,quattro appuntamenti nelledue sedi del liceo artisticoCiardo - Pellegrino di Leccegrazie a Officine della Musi-ca, iniziativa promossa dall'assessorato alle Politichegiovanili del Comune di Lec-ce, con il sostegno di PugliaSounds. Info: 0832.304896.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 829

Domenica 14Premio

Cavallino - Il teatro del Ducaleospita alle ore 20,30 il PremioScòla federiciana. Per maggio-ri informazioni: 339.3338061.

EventoCutrofiano - La cittadina sa-lentina ospita la prima gara diDolci vegan del Salento. Pa-sticceri e pasticcioni vegani sisfideranno a colpi d ipanna disoia e ingredienti vegetali finoall’ultima fetta per un momen-to di divertimentoe condivi-sione di dolci crueltu-free. Ap-puntamento alle 16,30 pressoil laboratorio Urbano Sotto-mondo. Info: 320.4863688.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 829

24 salentointasca

FieraCaprarica di Lecce - Nel ri-spetto della tradizione, si svol-ge oggi la fiera mercato dedi-cata a Santa Lucia, allestitanella cittadina la prima dome-nica successiva al 13 dicem-bre. L’evento, ospitato neglispazi dell’atrio del Palazzo co-munale, propone anche unamostra di manufatti dell’ arti-gianato locale e dei prodottienogastronomici tipici.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Info: 347.3275754.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

MercatinoCollepasso - Via Cesare Batti-sti ospita fino al prossimo 18dicembre il Mercatino di Natalecon ricami, pizzi e merletti. Perinformazioni: 328.3070536.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionistica,alla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

ConcertoLecce - L’Open space di palaz-zo Carafa ospita dalle ore19,30 il nuovo appuntamentocon la rassegna Festival del XVI-ISecolo. Info: 347.6636050.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 829

25salentointasca

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori inform-zioni in merito: 328.0728542.

Teatro ragazziLecce - La rassegna Teatro inTasca propone, alle ore 11 edalle 17,30 sul palco dei Cantieriteatrali Koreja, lo spettacolodal titolo “L’anatra, la morte eil tulipano”. Ingresso: 6 euro.Per ricevere altre informazioniin merito, telefonare al se-guente numero: 0832.242000.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 829

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per info, tel: 0836.572824.

ConcertoLecce - La 45a Stagione Con-certistica della Camerata Musi-cale Salentina propone alle 11presso il multisala Massimo il3° concerto con aperitivo. Pro-tagonista. Muro Liuzzi Ensem-ble. Per notizie: 0832.309901.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

SpettacoloVignacastrisi - La rassegnaTeatroEssenza propone, alleore 20,30 presso la bibliotecaMaria Paiano, lo spettacolo daltitolo “Strip the tease. Lezionidi Burlesque”, una sorta di le-zione spettacolo, che ripercor-re e svela trucchi e segreti del-la seduzione femminile. Pernotizie: 329.3173865.

TeatroAradeo - Alle 17,30 al teatroModugno va in scena lo spet-tacolo “Odissea alternativa”.

Lunedì 15Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 829

27salentointasca

CorsoLecce - L’associazione cultura-le Il Grifone - Arte contempo-ranea propone, negli spazidell’ex convitto Palmieri, uncorso base di chitarra, condot-to da Giovanni Urso, rivolto airagazzi 12 ai 16 anni. Per altreinformazioni: 320.9654542.

IncontroLecce - Le Officine Ergot ospi-tano, dalle ore 20, la presenta-zione del volume dal titolo“Quale poesia” di M.A. Ingrosso.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Per ricevere altre notizie in me-rito, telefonare al 328.4335901.

Martedì 16Escursione

Nardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 349.3788738.

Mercoledì 17Concerto

Cellino San Marco (Br) - Lasala Selva Rossa delle CantineDue Palme ospita dalle 19,30 laserata di musica classica, a curadell’associazione Il bel canto.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

MostraCopertino - Tenuta Scaloti ospi-ta la mostra di Francesco Cuna.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 829

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 829

29salentointasca

Innovazione e ricerca i con-tenuti essenziali dei tre con-tratti di programma firmatiin Regione. Investimenticontigui, da parte delleaziende Alenia e Data Mana-gement Spa, con il sostegnodell’assessorato allo Svilup-po economico della Regio-ne Puglia, per progetti inno-vativi che intervengono sudue settori di eccellenza inPuglia, l’ aerospazio e l’ infor-matica, ma che in realtàpuntano a toccare molte al-tre sfere delle pubblicheAmministrazioni e della ge-stione delle imprese. Il pri-mo, il contratto di program-ma con Data ManagementPA spa, società che ha peroggetto la produzione e lacommercializzazione per losvolgimento di servizi nelsettore dell’ informatica, del-la telematica, dei sistemi in-formativi e, in particolare,nel settore della produzionedi software prevalentemen-te per il settore pubblico,prevede la realizzazione diuna piattaforma tecnologicain grado di gestire tutti gliaspetti legati al tema della

responsabilità sociale di un’impresa, di un ente pubblicoo un’organizzazione no pro-fit, rispetto agli ambiti: 1)Workplace: salute e benes-sere, reclutamento, condi-zioni lavorative, condizionisindacali; 2) Market place:consumatori, fornitori, con-correnti, marketing; 3) Am-biente: inquinamento, ener-gia e ambiente.“Si tratta di una piattaforma–ha commentato l’ assesso-re allo Sviluppo economicodella Regione Puglia, Lore-dana Capone- che consen-tirà a Comuni, pubblicheAmministrazioni e impresedi capire come meglio appli-care il principio di responsa-bilità sociale e di semplifica-re i propri procedimentimigliorando le proprie per-formance. L’investimentodell’impresa, pari a quasi 15milioni di euro, porterà a unincremento occupazionaledi 62 unità e a uno sviluppoesponenziale dei servizi afavore dei cittadini. Miglio-rare la qualità della vita dellepersone è fondamentale eun contributo essenziale

può venire proprio dalle po-litiche che favoriscono la re-sponsabilità sociale delle at-tività delle imprese, deiComuni e delle altre pubbli-che Amministrazioni chedevono compiere azioni afavore dei cittadini”.Gli altri due contratti di pro-gramma, invece, siglati conAlenia e altre quattro impor-tanti aggregazioni di impre-se del territorio prevedonol’avvio di un corposo pro-gramma di ricerca e svilup-po, per un valore complessi-vo di 25 milioni di euro, alquale la Regione Puglia con-tribuirà con fondi europei.

Firmati tre contratti di programma

Page 30: SALENTO IN TASCA 829

Dal 17 al 23 dicembre tornaFineterra, rassegna itineran-te promossa dalla Provinciadi Lecce, attraverso l’Istitutodi Culture mediterranee, incollaborazione con Womenfor Expo e con la direzioneartistica della giornalista Mo-nica Maggioni. Sette giornidi concerti, mostre, incontri,teatro sul tema “Donne chenutrono il mondo. Il femmi-nile nell’ arte e nella culturadel Mediterraneo”.L’argomento che accompa-gna tutti gli appuntamentiè quello sì, di un Mediterra-neo sfregiato dai conflitti edal sangue, dalla violenza diuno sviluppo insostenibile,dall’ inquinamento e dall’aggressione selvaggia allesue coste e ai suoi paesaggi,ma allo stesso tempo di unMediterraneo delle donneche continuano a nutrire ilpianeta con la loro fatica econ la grazia delle loro arti edei loro saperi e consentonoall’umanità di sopravviverenonostante sé stessa.Tra gli ospiti attesi nel Salen-to, ci saranno Saba Anglana,Dima Bawab, Maria Mazzot-

ta, l’Orchestra popolare di-retta da Raffaella Aprile,Alessandro Leogrande, LuigiPresicce, Goffredo Fofi. Inesposizione, alcune operedi Yoko Ono, Marina Abra-movich, Hidetoshi Naga-sawa, Wolf Vostell, Costas Va-rotosos. La sezione musicaleospiterà sette concerti conCarolina Bubbico (17 dicem-bre, Castello di Castrignanode’ Greci), Silvia Lodi e MarcoBartolo (18 dicembre, Ca-stello di Tricase), Saba Angla-na (19 dicembre, Castello diCopertino), l’Orchestra po-polare di via Leuca coordi-nata da Raffaella Aprile (20dicembre, Castello di Acaya),Dima Bawab (21 dicembre

Castello di Otranto e 23 di-cembre, cattedrale diSant’Agata di Gallipoli), Ma-ria Mazzotta e Redi Hasa (22dicembre, Castello di Andra-no). Dal 18 al 20 dicembre,ai Cantieri Koreja di Lecce larassegna ospita “Katër I Ra-dës. Il naufragio” opera dacamera con la regia teatraledi Salvatore Tramacere e iltesto di Alessandro Leogran-de, commissionata dallaBiennale di Venezia al com-positore albanese AdmirShkurtaj in occasione di Li-mes, la 58a edizione del Fe-stival internazionale di Mu-sica contemporanea direttada Ivan Fedele. Venerdì 19dicembre, dopo lo spettaco-lo appuntamento con un in-contro con Goffredo Fofi, di-rettore della rivista Lostraniero e Luigi Manconi,senatore e presidente dellaCommissione straordinariaper la tutela e la promozionedei diritti umani.Fineterra propone anche lamostra “Disastri della guerrae della pace”, allestita dal 19dicembre al 30 gennaio traSan Francesco della Scarpa

30 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Sette giorni di concerti, mostre, incontri, teatro:

Page 31: SALENTO IN TASCA 829

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

di Lecce e le sale del Castellodi Acaya. Realizzata in colla-borazione con il Museodell’altro e dell’altrove Metro-poliz di Roma: la mostra è unpercorso alla ricerca di quelleesperienze artistiche chehanno trattato o vissuto losradicamento dell' emigra-zione trasformandolo nell'oggetto della loro creatività.Da Francisco Goya, che rivivenella rivisitazione immagini-fica di Luigi Presicce, sino aYoko Ono, Marina Abramovi-ch, Hidetoshi Nagasawa,Wolf Vostell, Costas Varotosos(tutti in mostra ad Acaya).L’inaugurazione a San Fran-cesco della Scarpa è previstavenerdì 19 dicembre alle ore11, mentre dalle 17, con laperfomance di Luigi Presic-ce, si terrà l’apertura ufficialead Acaya. Il castello accoglie-rà anche la performance diAntonio De Luca, previstaper sabato 20 dicembre, alle19. Il Museo dell’altro edell’altrove è il terzo museodi arte contemporanea diRoma. Nato nel 2012, al ter-mine del cantiere etnografi-co, cinematografico e d’arte

Space Metropoliz, il MAAMè un progetto di Giorgio deFinis, in collaborazione coni Blocchi Precari Metropoli-tani e gli abitanti di Metro-poliz. Sempre sabato 20 di-cembre, la chiesa delleClarisse di Copertino ospite-rà due incontri. Dalle 10,“Esuli, profughi e raminghi.La vita e l’esperienza artisticaaltrove” con Goffredo Fofi,Luigi Manconi, Giorgio DeFinis, Saba Anglana, FrancoUngaro, Luigi Presicce, LiaRumma, Mirela Kumbaro,Niki Vendola, Giusi Nicolini,Costas Varotsos, DimaBawab, Admir Skurtai.Obiettivo del forum, mode-rato da Alessandro Leogran-de, è dimostrare come i mo-vimenti di popoli sulla terraoltre a produrre tragedie etensioni sociali produconoanche nuovi linguaggi, nuo-va cultura, nuova letteratu-ra, nuova musica, nuovo ci-nema, nuova arte, nuovevisioni del mondo.Dalle 16, la giornalista Moni-ca Maggioni modererà“Donne che parlano di don-ne. Rappresentazioni fem-

minili nei media dei Paesidel Mediterraneo”, con Re-nata Pepicelli, Fadoua Misk,Carolina Popolani, ArlindaDuday. L’incontro affronta laquestione della rappresen-tanza femminile, a partiredallo scoppio delle rivolu-zioni arabe attraversol’analisi di differenti media,programmi televisivi, siti in-ternet, blog, pellicole cine-matografiche, vignette, graf-fiti. Fineterra, promossa dallaProvincia di Lecce, attraver-so l’Istituto di Culture medi-terranee, è finanziata conFondi P.O. Fesr Puglia 2007-2013 Asse IV, con il patroci-nio di WE-Women for Expoe Expo Milano 2015 e deicomuni di Vernole, Gallipoli,Copertino, Tricase, Castri-gnano dei Greci, Andrano eOtranto, in collaborazionecon SalentoWebTv, Cantieriteatrali Koreja, Amicidell’Ulivo secolare del Sa-lento e Axa Cultura Lecce.

torna la rassegna Fineterra

Page 32: SALENTO IN TASCA 829

salentointasca32

Lecce accende la prevenzione

E’ partita da Lecce I Love Ro-sa, al campagna internazio-nale di sensibilizzazione sul-la ricerca del tumore al senoche attraverserà l’Italia e nonsolo, per non scordare maiche la “prevenzione è partedella cura”. Per questo even-to - nato da un'idea e forte-mente voluto dal presiden-t e d e l l ' a s s o c i a z i o n eIncontraDonna Adriana Bo-nifacino e da Laura Rossi -le strade delle maggiori cit-tà del Paese saranno illumi-nate di rose. Corso VittorioEmanuele e in via Libertiniospitan, infatti, 40 rose rosain led ideate dall’architettoLuca Trazzi e montate dalladitta De Cagna. Dal Sud alNord del Paese I Love Rosaattraverserà l’Italia: Lecce,Verona, Roma, Torino, Firen-ze e Milano. L’ obiettivo è

quello di abbattere la bar-riera della disinformazionecon un semplice gesto: lacultura della prevenzione.E quale miglior simbolo diuna rosa, da sempre sinoni-mo di dono d’amore, grazia,ammirazione e bellezza. Ec-co perché sulle principali vieilluminate dalle pink lightssarà presente materiale in-formativo sulla prevenzionee sarà possibile prenotareuna visita di controllo pressogli ospedali della città cheospita il progetto. Una ma-ratona in rosa di sensibiliz-zazione impossibile daignorare, un info-point acielo aperto per tutte le ra-gazze e donne che si trove-ranno lungo le vie illumina-te con il naso all’insù.In concomitanza all’eventodi accensione partiranno

una campagna-selfie inter-nazionale a sostegno dellaprevenzione del tumore alseno e un concorso fotogra-fico-video dedicato a tuttele donne eroine di questasocietà, con l’ intenzione dimostrare le varie sfaccetta-ture del loro quotidiano.“Sono felice - ha sottoline-ato l’assessore al Turismo,Marketing territoriale, agliSpettacoli e agli Eventi, Lui-gi Coclite- che la nostra cittàsia stata scelta per avviareuna campagna internazio-nale sulla prevenzione altumore del seno. Su questotema non bisogna mai ab-bassare la guarda. Ben ven-gano dunque, iniziative diquesto tipo che servono asensibilizzare non solo ilmondo femminile ma an-che quello maschile”.

Page 33: SALENTO IN TASCA 829

33salentointasca

L’ex convento deiTeatini, nelcentro storico di Lecce,ospita fino al prossimo 24dicembre la nuova edizionedella Fiera di Santa Lucia. Lamanifestazione si tiene incittà sin dalla prima metàdel XVI secolo, dedicata atutto quello che serve perfare il presepio, soprattuttofigure presepiali in terracot-ta e cartapesta. Quella deipastori e dei presepi è unaproduzione caratteristicasalentina, nata nelle botte-ghe in cui si lavorava la car-tapesta, principalmente lastatuaria sacra. L’ Ammini-strazione comunale di Lec-ce, nel corso degli anni, hasempre cercato di valorizza-re e promuovere questamanifestazione, preziosopatrimonio per la memoriastorica della città, nonchèfavorire ed incoraggiarequelle espressioni artistichee quelle tecniche professio-nali capaci di restituire all’artigianato leccese quel va-lore e quella dignità che lohanno reso emblema arti-stico della civiltà storica diTerra d’Otranto e della città

di Lecce in particolare. Oltrecento espositori di presepi,pupi di cartapesta e terra-cotta caratterizzano la nuo-va edizione che resteràaperta al pubblico fino allavigilia di Natale dalle ore9,30 alle 13 e dalle 16 alle21 nei giorni feriali e dalle9,30 alle 22 in quelli festivi.Tante le manifestazioni col-laterali in programma: i Te-atini ospitano anche I saporidella Tradizione, l’iniziativache offre ai visitatori e turistila possibilità di conoscere,oltre all’ artigianato tipico,un’altra eccellenza del terri-torio: quella enogastrono-mica. La tradizione presepi-stica viene valorizzataanche in occasione dellaXIV Mostra del Presepio or-ganizzata dall’associazioneitaliana Amici del Presepiodi Lecce, in programma dal20 dicembre al 6 gennaio2015 nella suggestiva cor-nica di Palazzo Turrisi, doveverranno esposti presepi ar-tistici provenienti non solodal Salento, ma anche daaltre regioni. Nel Museodella Cartapesta, ubicato

nel castello Carlo V, si po-tranno ammirarele operedei maestri della cartapestadalla fine del 1700 ai giorninostri, come Guacci, Galluc-ci, Surgente, Caretta, Ca-poccia, Errico, Mazzeo, Indi-no e Malecore. Dal 25dicembre al 6 gennaio sisvolge La città dei presepi,itinerario tra i presepi delSalento, artistici e viventi.Servio autobus gratuito,previa prenotazione, conpartenza dall’area ex CarloPranzo (tel. 0832.246517).Nell’ Anfiteatro di piazzaSant’Oronzo verrà allestito,come di consueto, un pre-sepe artistico con un’ am-bientazione ,che richiamail paesaggio salentino.

Torna la Fiera di Santa Lucia

Page 34: SALENTO IN TASCA 829

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 829

35salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce organizza un semi-nario gratuito rivolto alleimprese, alle associazioni dicategoria, agli ordini profes-sionali e agli operatori delsettore in materia di fattu-razione elettronica.L’iniziativa si svolge martedì16 dicembre presso la salaConferenze, al piano terra,dell'ente camerale. Il semi-nario, che avrà inizio alleore 15 con durata di 4 orecirca, prevede una primaparte normativa e più ge-

nerale sulla fatturazioneelettronica ed una secondaparte più operativa incen-trata sul servizio per le PMIe sarà tenuto da personaleInfoCamere. Con questanuova attività, la Camera diCommercio di Lecce con-ferma il proprio sostegnoattivo a favore delle PMI lo-cali, che dovranno trovarsipreparate alle novità, cheentreranno in vigore dal 31marzo 2015. Per motivi or-ganizzativi, i partecipantisono pregati di compilare

il modulo di adesione, daascaricare dal sito istituzio-nale dell’Ente e di trasmet-terlo al indirizzo: [email protected]

Un seminario sulla fatturazione elettronica

Spot Turismo: uno sportello per il turismoLa Camera di Commerciodi Lecce, in collaborazionecon l’Istituto nazionale diRicerche turistiche, stacompletando la realizza-zione del portale accessibi-le Spot Turismo diretta-mente dal sito dell'ente. Ilprogetto Sportello del Tu-rismo nasce dall' esigenzadi fornire alle imprese, aicittadini e ai turisti un ven-taglio di servizi integrativied innovativi orientati allavalorizzazione e allo svilup-

po delle risorse e delle eco-nomie del territorio. Si trat-ta di uno spazio virtuale,una “finestra” sulle infor-mazioni e sulle attività dipromozione e supporto al-le imprese del territorio.Una vetrina sul territorioche mette a disposizionedell’utente una serie di do-cumenti tematici utili allaconoscenza dello scenarioturistico nazionale ed inter-nazionale, ma soprattuttodel territorio locale. Lo spor-

tello, inoltre, si propone diinformare le imprese su ser-vizi camerali utili anche inambito turistico, quali il ser-vizio di conciliazione e me-diazione. Un’ apposita se-zione del portale, inoltre,ospita le strutture ricettiveche hanno meritato il mar-chio di Ospitalità Italianamentre un’ altra fornisceagli operatori una piattafor-ma informativa sull’ anda-mento del turismo e sulledinamiche turistiche.

Page 36: SALENTO IN TASCA 829

Anche quest’anno, lo stori-co liceo classico GiuseppePalmieri di Lecce apre lesue porte, per un pomerig-gio da trascorrere insieme.Sabato 13 dicembre, a par-tire dalle ore 16, la dirigentescolastica, Loredana DiCuonzo, accoglierà gli ospi-ti, i genitori e gli alunni chequest’anno si apprestano ascegliere, in chiusura del ci-clo della secondaria di pri-mo grado, il percorso for-mat ivo del la scuolasuperiore. Con lei, i docenti,le alunne e gli alunni chegià frequentano l’istituto.Dopo la breve introduzione

illustrativa della dirigente,sarà possibile visitare lascuola, seguire le attivitàdidattiche dei laboratori in-formatici, di scienze e di fi-sica, oltre che le attività di-dattico-sportive in palestrae brevi performances rela-tive alle attività extra-curriculari. A fornire tutte leinformazioni dettagliate sulcurricolo e sulle attività in-tegrative saranno gli stessialunni del liceo, insieme ailoro docenti, in stand alle-stiti per l’occasione per ladocumentazione di quantoillustrato. L’intento è quellodi fornire un supporto peruna scelta consapevole tan-to importante che risulta

essere discriminante rispet-to al futuro dei giovani cheora devono decidere qualesia il percorso formativo cheoffre maggiori opportunità.Saranno aperte, inoltre, leprenotazioni per la gli sta-ge di un giorno, per chi vor-rà fare l’esperienza di unafull immersion nel liceo.Il liceo classico GiuseppePalmieri di Lecce ha unalunga tradizione. Nel 2015,festeggierà infatti il suo150mo anniversario dallafondazione. Le sue aulehanno visto crescere alunniche, divenuti illustri, hannopoi dato importanti contri-buti alla crescita del territo-rio. Tanto sì nelle diverse

Il liceo classico Palmieri di Lecce apre le sue

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 829

vesti professionali sceltema, soprattutto, come citta-dini consapevoli.Interessante l’offerta forma-tiva del Palmieri, che ha sa-puto rinnovarsi anche ri-spetto alla riforma, giuntaormai a regime. Per andareincontro alle esigenze e allarichiesta della sua utenza,ha utilizzato la quota di au-tonomia ed ha, in quattrosezioni, ampliato il monteore di matematica, aggiun-gendo un’ora settimanalee ridotto, sempre di un’ora,il monte ore di latino.Consapevole dell’ impor-tanza dello studio delle lin-gue, già esteso per tutti ecinque gli anni dalla rifor-ma, il liceo Palmieri ha fattodel conseguimento dellecertificazioni internazionalidella lingua inglese un pun-to di forza: si parte dal let-torato con madrelingua inIV e V ginnasio, per passareallo studio per conseguireil PET in I liceo e il FIRST inII liceo. Dallo scorso anno, iprimi corsi extracurriculariper conseguire l’IELTS, il li-vello superiore. Tra gli altriprogetti dell’offerta forma-

tiva, quello di Intercultura - soggiorni da tre mesi a unanno all’estero - quindi corsidi preparazione per i testuniversitari con approfon-dimento delle materiescientifiche e corsi di diritto.Infine, attività che sviluppa-no capacità di cittadinanza,trasversali a tutte le materie:il concerto di fine anno, pervalorizzare i tanti talentimusicali che frequentano illiceo, il coro di istituto, il la-boratorio teatrale.Il liceo Palmieri ha arricchitomolto il suo patrimonio tec-nologico nel corso degli an-ni, anche grazie a importan-ti finanziamenti FESR, co-finanziamenti europei, che

hanno permesso la realizza-zione di laboratori multime-diali di ultima generazione,l’acquisto di diverse lava-gne interattive multimedialie di smart tv, che consento-no, in dialogo con il tabletdel docente, lezioni digitalie materiali didattici da con-dividersi in rete.La scuola dispone di con-nessione wi-fi in tutti gliambienti. Non si prescindeovviamente dal lavoro inlaboratori di fisica e scienze,dove si passa dalla teoriaalla pratica. Il 13 dicembreprossimo il liceo classicoPalmieri vuol far conoscerea tutti i suoi potenziali futurialunni tutto ciò.

porte, per un pomeriggio da trascorrere insieme

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 829

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 829

La libreria Bookish di Lecce,in via Cesare Battisti 22, incollaborazione con l’ asso-ciaizone Arcadia Lecce, mer-coledì 17 dicembre alle ore18,30 presenta il nuovo librodi Agostino Palmisano, daltitolo “Bloody Rome. Ricordidall'Epidemia Z” (ArkadiaEditore). Interverranno Va-lentino Zanzarella (presiden-te di Arcadia Lecce) e Stefa-no Donno (scrittore e criticoletterario). L’ispettore Mar-cus Conti Perez lavora in unaRoma post-epidemia, sanifi-cata grazie al vaccino cheimmunizza dal Solanum, ilterribile virus che ha riporta-to in vita i morti e che perpoco non ha spazzato vial’intera umanità. Il vaccinoha funzionato, ma a lungo

termine gli effetti collateralipotrebbero essere peggioridella piaga. Anche Marcus,attraverso la lenta necrosidella gamba, comincia a su-birli. Intanto però la “vita”continua e, mentre gli zom-bi veri, “i rossi”, sono scom-parsi, la popolazione umanaal di sopra dei vent’anni si è

trasformata in qualcosa didiverso. Nella Città eterna,Marcus viene chiamato a in-dagare su uno strano caso:una stanza d’albergo colmadi cadaveri che, apparente-mente, si sono sbranati a vi-cenda. Eppure dovrebberoessere tutti immuni dallamalattia. Comincia da qui ladifficile ricerca di una verità,che lo porterà a scoprire unaterribile organizzazione in-tenta a diffondere una ver-sione del Solanum potenzia-ta e ancora più letale. ConBloody Rome, si inaugurauna trilogia di romanzi, am-bientati nel mondo dei “nonmorti” e di una civiltà stancae depressa che tenta di tuttoper sopravvivere. Per altreinformazioni: 0832.306676.

Per un Regalo di Natale ori-ginale e unico, l'associazioneCulturale Cooking Experien-ce, ha programmato una se-rie di corsi per l'inizio delnuovo anno: corso di Pizzae Lievitati (4 lezioni) conGianna Greco; corso di Cuci-na di base 2° livello (4 lezio-

ni) con Gianna Greco; corsodi Sushi (3 lezioni) con Pa-mela Marra; corso di Sushiavanzato (1 lezione) con Pa-mela Marra e Piccoli Cuochi(8 lezioni) con Gianna Greco.Per maggiori informazionisui buoni regalo e per l' iscri-zione ai corsi: 327.8537031.

39salentointasca

Bloody Rome: il volume presentato da Bookish

Aria di Natale, tante idee per un regalo

Page 40: SALENTO IN TASCA 829

Ultimo appuntamento con Tra musica e paroleMusica e lettura al Museostorico di Lecce. Dopo ilgrandissimo successo delle4 serate novembrine, conun appuntamento fuoriprogramma si conclude do-menica 14 dicembre, alle19, il ciclo Tra musica e parole,realizzato a Palazzo Turrisidall’ assessorato alla Cultura,Spettacoli ed eventi guidatoda Gigi Coclite, in collabora-zione con l’ associazione Lec-celegge e l’ associazione Ni-reo con Eraldo Martucci. Larassegna ha proposto degliincontri ad ingresso gratuitodi musica e lettura.Oltre che per continuare avalorizzazione il nuovo pa-trimonio immobiliare e am-bientale recuperato dal Co-mune di Lecce, l’idea sottesaa questo ciclo è stata anchequella di valorizzare i giovanitalenti musicali del territorio,alternando alle loro perfor-mance le letture che chiun-que, prenotandosi, vorrà fa-re di una poesia o di un testoletterario legato all’ amore.Info e prenotazioni per leletture: 3805203092;0832682378; fax 0832682980; mai l : m o n i -

[email protected] 14 dicembre, let-ture e suoni saranno di Im-provvisart e del Coro liricodi Lecce, che propone branitratti da “Tosca”, “Carmen” e“Traviata”. La compagine ècomposta da un organico diartisti salentini, il cui numerovaria in funzione del reper-torio e si avvale all’ occasionedi elementi aggiunti esterniprovenienti da diverse partid’Italia. È apprezzato inter-prete annualmente nellaStagione Lirica di tradizionedella Provincia di Lecce edella Stagione Sinfonica dellaFondazione Ico Tito Schipa,con la quale ha collaborato,tra l’altro, per la Nona Sinfo-nia di Beethoven, la SecondaSinfonia di Mahler, il Re-quiem di Mozart, “StabatMater” di Poulenc, Carmina

Burana di Orff. E’ stato istru-ito dai maestri Emanuela DiPietro, che tuttora ne è ladirettrice, Giovanni Ferrauto,Donato Sivo, Vito Clemente,Eliseo Castrignanò, Laura DeTroia, Franco Sebastiani eFrancesco Pareti.ImprovvisART è l'unica sedepugliese della S.N.I.T. (Scuo-la Nazionale Improvvisazio-ne Tetrale), con corsi di pri-mo, secondo, terzo anno eamatori. La scuola Improvvi-sart è ufficialmente affiliataad Improteatro, Associazio-ne nazionale di Improvvisa-zione teatrale, il cui scopoprincipale è di promuovereil teatro e in particolare l' im-provvisazione teatrale in tut-te le sue forme come disci-p l i n a p e c u l i a r e ecaratteristica, sia a livello dispettacolo sia di formazione.

Page 41: SALENTO IN TASCA 829

Quella dell’Arma è una gran-de famiglia. Grande e nume-rosa! Con queste parole delcomandante generale dell’Arma dei Carabinieri, gen.C.A. Leonardo Gallitelli, chesottolineano l’ importantee silenzioso ruolo svolto dal-la famiglia nel quotidianoagire del carabiniere, cheinizia il percorso del Calen-dario storico dell’anno 2015;ed il tema, dalla prima all’ultima tavola, inedito perquesta pubblicazione, èproprio quello de “Il carabi-niere e la famiglia”.Gli stati d’animo, le ansie, losconforto e i disagi, ma an-che la fierezza, i consigli, lerassicurazioni e l’ amore chei Carabinieri trasmettevanoai propri familiari, anche incircostanze drammatiche,permettono di “leggere” inmodo diverso alcuni episo-di - noti o meno noti - dellastoria dell’ Arma. Il notevoleinteresse da parte del citta-dino verso il Calendario sto-rico, giunto a una tiratura di1.250.000 copie, di cui 8.000in lingue straniere (inglese,francese, spagnolo e tede-sco) è indice sia dell’affetto

e della vicinanza di cui godela Benemerita, sia della pro-fondità di significato deisuoi contenuti, che ne fan-no un oggetto apprezzato,ambito e presente tantonelle abitazioni quanto neiluoghi di lavoro, quasi a te-stimonianza del fatto che“in ogni famiglia c’è uncarabiniere”. Nato nel 1928,dopo l’ interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, lapubblicazione del calenda-rio, giunta alla sua 82a edi-zione, venne ripresa rego-larmente nel 1950 e daallora è stata puntuale inter-prete, con le sue tavole, del-le vicende dell’Arma e, at-traverso di essa, della storiad’Italia. Le tavole artistichedell’ edizione 2015 del Ca-lendario storico, sono stateideate e realizzate dal mae-stro Paolo Di Paolo.“Il calendario -ha spiegatoil colonnello Saverio Lom-bardi, comandante del Re-parto operativo- ha cometema dominante la testimo-nianza della famiglia attra-verso documenti storici, fo-to e lettere, che raccontanol’importanza dei nuclei fa-

miliari negli episodi salientidella storia dell’Arma. Testi-monianze sulla presenzadella famiglia come suppor-to fondamentale della no-stra azione. Senza una soli-dità familiare, forse non cipotremmo permettere dicondurre un tipo di vita chespesso trascura proprio gliaffetti ma che, alla fine,nell’intimità familiare, trovala forza. C’è poi la famigliaallargata dell’Arma, alla qua-le ognuno di noi si sente diappartenere e che nel ca-lendario viene rappresenta-ta, di volta in volta, dalle“case” dei carabinieri, le ca-serme, nelle quali ognunodi noi non si sente mai ospi-te, ma protagonista di unavita immediata e diretta.

Presentato il Calendario storico dell’Arma

Page 42: SALENTO IN TASCA 829

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 829

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 829

dal 12 al 17 dicembreMOMMY

18,30 - 21,00lunedì 15 dicembre

TEMPI MODERNI19,00- 21,00

mercoledì 17 dicembreLA SCUOLA PIU’ BELLA DEL ...

18,30 - 2100

Sala 1IL RICCO IL POVERO E IL ....

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

MA TU DI CHE SEGNO SEI?16,40* - 18,30 - 20,20 - 22,20

Sala 3UN AMICO MOLTO SPECIALE

17,00* - 18,45SCUSATE SE ESISTO

20,40 - 22,30Sala 4

MAGIC IN THE MOOLINGHT17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5STORIE PAZZESCHE

18,10 - 20,20 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

MA TU DI CHE SEGNO SEI?Sala 1

16,15 - 18,55 - 21,35Sala 4

22,35

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 829

* domenica

IL RICCO IL POVERO E IL ....17,15 - 19,30 - 22,00

MA TU DI CHE SEGNO SEI?17,30 - 19,30 - 21,30

I PINGUINI DI MADAGASCAR17,30

OGNI MALEDETTO NATALE19,30 - 21,30

MA TU DI CHE SEGNO SEI?17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1IL RICCO IL POVERO E IL ....

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

MA TU DI CHE SEGNO SEI?18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3I PINGUINI DI MADAGASCAR

18,00MAGIC IN THE MOOLINGHT

20,00 - 22,00

Sala 1IL RICCO IL POVERO E IL ....

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

MAGIC IN THE MOOLINGHT16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3MA TU DI CHE SEGNO SEI?

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

UN AMICO MOLTO SPECIALE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

OGNI MALEDETTO NATALE19,00* - 21,00

* domenica

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 829

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 829

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 829

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 829

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 829

50 salentointasca

Il pronostico è di Antonio C. di Lecce

CBarletta SalernitanaCasertana V. LameziaCosenza Aversa N.Juve Stabia MelfiLecce Martina F.Lupa Roma SavoiaMatera IschiaMessina BeneventoPaganese CatanzaroReggina Foggia

LegaPro Classifica

Salernitana 37Benevento 33Juve Stabia 32Lecce 31Foggia (-1) 28Casertana 27Matera 26Catanzaro 24Paganese 22V. Lamezia 22

Lupa Roma 21Melfi 19Barletta 16Cosenza 16Messina 16Martina 14Savoia 12Ischia 11Aversa 7Reggina (-4) 6

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 35Roma 32Genoa 26Sampdoria 25Napoli 24Lazio 23Milan 21Udinese 21Fiorentina 20Sassuolo 19

Palermo 18Inter 17Empoli 15Atalanta 14H. Verona 14Chievo 13Torino 13Cagliari 11Cesena 8Parma 6

Classifica Serie BCarpi 33Frosinone 29Bologna 27Livorno 26Spezia 26Trapani 26Avellino 25Lanciano 25Perugia 24Vicenza 23Modena 22

Ternana 22Pro Vercelli 21Catania 20Pescara 20Bari 19Brescia 19Crotone 17Entella 17Varese (-3) 16Cittadella 15Latina 15

Serie ACesena FiorentinaChievo Inter (lun 15)Empoli Torino (lun 15)Genoa RomaJuventus Sampdoria***Lazio Atalanta**Milan Napoli****Palermo Sassuolo*Parma CagliariUdinese H. Verona

*Sab 13 • h 18,00 **Sab 13 • h 20,45***Dom 14 • h 12,30 ****Dom 14 • h 20,45

14/12/14ore 15,00 Serie B

Bologna FrosinoneBrescia SpeziaCarpi ModenaCittadella BariCrotone Pro VercelliEntella VicenzaLatina Varese**Livorno CataniaPescara AvellinoTernana LancianoTrapani Perugia*

*Ven 12 • h 20,30 **Lun 15 • h 20,30

13/12/14ore 15,00

da ven 12/12a dom 14/12

94concorso

14/12/14

capocannonieri

ATevez 9Callejon 8Icardi 8Di Natale 7Dybala 7Higuain 7Menez 7Djordjevic 6Honda 6Matri 6

BGranoche 12Castaldo 10Caracciolo 9Mancosu 9Mbakogu 9Marchi 9Curiale 8Maniero 8Melchiorri 8Vantaggiato 8

best10 best10

15ªGIORNATA

18ªGIORNATA

17ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Genoa Roma

Parma Cagliari

Udinese H. Verona

Cesena Fiorentina

Milan Napoli

Lucchese Tuttocuoio

Cosenza Aversa N.

Lupa Roma Savoia

Matera Ischia

Como Alessandria

Monza Arezzo

U. Venezia Torres

Pontedera Teramo

Spal Carrarese

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XX

XX X

XX XX XXX XX XXX XX

Page 51: SALENTO IN TASCA 829

51salentointasca

Non è riuscita, al Lecce di mi-ster Lerda, l’impresa di conqui-stare, a Foggia, la quarta vitto-ria esterna consecutiva.Non si è trattato di una garaspettacolare, da ambedue leparti, anche se le migliori oc-casioni da rete (non molte, perla verità) sono capitate sui pie-di di Moscardelli & Co.Ancora una volta, però, oltreall’imprecisione sotto porta,per i giallorossi si sono poi ri-velati fatali i minuti finali, sen-za i quali i salentini avrebberoora tutta un’altra classifica.Ma sono proprio gli ultimiframmenti di gioco, spesso -aldi là della casualità del gol ros-sonero, su punizione, a pochiistanti dalla fine- che determi-nano la forza e la superioritàdi una ‘grande’ squadra, chepuò e deve vincere il campio-nato, oltre probabilmente aduna mentalità (maggiormen-te) offensiva, volta a fare la par-tita contro qualsiasi avversario,e non aspettare a volte troppole iniziative nella propria metàcampo, per ripartire quasi solodi rimessa. Niente da dire sul

valore e soprattutto sull’ im-pegno (anche al di sopra delleaspettative generali) finora diMoscardelli, Carrozza e deglialtri compagni di reparto, maal Lecce per completare al me-glio l’ organico servirebbe for-se almeno un’altra punta, ingrado di impensierire costan-temente le difese, sperandointanto anche in un miracolosorecupero... di capitan Miccoli.Sabato, intanto, al Via del Maresarà ospite il Martina Franca,fermato in casa dal Cosenzaed in zona play-out: sulla carta,

un avversario non certo irre-sistibile, nelle cui fila militanodiversi ex giallorossi, ma aquesto punto del campionatoe con la vetta della classificadistante ormai 6 lunghezze,per il Lecce e i suoi tifosi (co-munque onnipresenti) nonsembrano più esserci alterna-tive a quella della vittoria.Bisognerà però tentare anchedi cambiare anche marcia, for-se soprattutto mentalmente,se si vorrà davvero finalmente,alla fine dell’anno, tagliare iltraguardo per primi... nr.

foto: M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 829

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 829

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 829

54 salentointasca

Viene inaugurata venerdì12 dicembre alle 18.30presso il MUST, Museo sto-rico della città di Lecce, lamostra-omaggio a Eze-chiele Leandro, con 18 di-pinti, 3 sculture e 12 foglimanoscritti, tutte opereprovenienti da una colle-zione privata. Per l’ occasio-ne, è presentato il catalogodella mostra, con testi diToti Carpentieri e RenzoMargonari e una biografiaa firma di Antonio Benegia-no e Ambra Biscuso.Ezechiele Leandro. I dentidel leone, questo il titolodella nuova mostra delMUST, il Museo storico del-la Città di Lecce, che vedeinsieme il Comune del ca-poluogo salentino e il Co-mune di San Cesario diLecce. L’esposizione prose-gue fino al 22 febbraio, incontinuità con quanto pro-posto sino ad ora nell’ am-bito di MustinArt. Genera-zioni a confronto, il formatche identifica l’attivitàespositiva dell’ Istituzionemuseale leccese sin dalletre mostre iniziali, quelleche costituivano la propo-

sta di “Lavori in corso. Cor-po 1”. E sempre con il chia-ro proposito di “valorizzarel’identità culturale del Sa-lento (i territori di Lecce,Brindisi e Taranto), svilup-pando da un lato la cono-scenza e la fruizione deibeni monumentali cittadi-ni nella rete del SAC – Si-stema Ambientale Cultura-le di cui il MUST Museostorico cittadino è il fulcrocentrale, dall’altra, offren-do, attraverso un’ attenzio-ne all’arte contemporanea,un riconoscimento alle‘eccellenze’ indigene, valo-rizzando i talenti e stimo-lando il sorgerne di nuovitra i giovani. Questa mo-stra, a quasi centodieci an-ni dalla nascita dell’artistasalentino, vuole innanzitutto confermare il suo es-sere, ben oltre ogni altra epossibile definizione, un

“primitivo”; come ben evi-denziano la semplificazio-ne formale delle sue operee l’assenza in esse dei sog-getti narrativi, in una sortadi espansione del concettod’arte e nel proposito ma-nifesto ed esercitato di ri-conquistare la libertà pri-migenia. Ma, ancor più,vuole confermare il suostatus di artista totale, conquel suo muoversi dalla ric-ca e particolare produzio-ne pittorica alla sculturaanche ambientale (l’ asso-luta unicità del “Santuariodella Pazienza”, finalmentevincolato dal ministero deiBeni culturali”) alla lettera-rietà dei tanti suoi scritti (identi del titolo della mo-stra sono, appunto, questitre aspetti espressivi), trasignificati pedagogici, eticie simbolici, oltre estetici.Per notizie: 0832.241067.

Il Must ospita la mostra di Ezechiele Leandro

Page 55: SALENTO IN TASCA 829

55salentointasca

Comunità, cultura, scambio,riciclo, innovazione, creativi-tà, divertimento, tempo libe-ro, Natale: sono queste leparole chiave dei Mercatinidelle Officine Cantelmo diLecce. Quattro appunta-menti (dal 30 novembre al21 dicembre) per cercare ilproprio regalo, interagire,incontrarsi ma non solo. Do-po l’handmade natalizio e ilmercatino dedicato alla mu-sica e alla lettura, domenica14 dicembre (dalle 11 alle21 - ingresso gratuito) tornail mARTa - Mercatino di ArteAccessibile, ideato da EmiliaRuggiero, in collaborazionecon Coolclub e Cantelmo,per ospitare tanti giovani ar-tisti operanti nel nostro ter-ritorio con una vasta varietàdi opere d’arte contempora-nea. La formula del mARTaè semplice e consiste in un

ambiente informale unito adiverse espressioni d’artecontemporanea, fra le qualiognuno potrà trovare qual-cosa di adatto ai propri gustiindipendentemente dalleconoscenze artistiche e, so-prattutto, economicamenteaccessibili: dalle pitture allesculture di giovani e scono-sciuti artisti, fino alle stampeed ai gadgets. La novità diquesta seconda edizione èrappresentata dall’ introdu-zione di una sezione dedica-ta al design di qualità.

Il fine dell’evento non è soloquello di creare economia,fondamentale per il soste-gno della creatività, ma an-che quello di sviluppare unconfronto dialettico costan-te con l’arte contemporaneaed i suoi attori locali. Sonopreviste anche delle perfor-mance live ed un’asta po-meridiana, condotta da Lui-gi Colaci, per sottolinearel’importanza della venditaincentivandola in manieradivertente. A sera l’aperitivomusicale accompagnatodalle note del selecter SonicThe Tonic. Il mARTa è il mo-mento giusto per avvicinarela gente all’art con semplici-tà e senza timore. Tra gli ar-tisti coinvolti (in continuoaggiornamento) Big Sur,Brizzo, CheKos, Emilia Rug-giero, Fabrizio Fontana, Fran-cesca Cosanti, Franco G. Li-vera, Massimo Pasca, NancyMotta, Remo Qualtieri (Mu-scio), Manuela Perulli, Mi-chela Bidetti, Paola Tabacchi-no di Arte Nulla, RobertaSacco, Samuel Mello, SilvanaDi Blasi, ShotAlive, UldericoTramacere, Valeria Puzzovio,Kitela Anka di Kiio Candles.

Appuntamento con mARTa alle Officine Cantelmo

Page 56: SALENTO IN TASCA 829

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 829

57salentointasca

A Lecce, l’ associazione Pic-coli Giganti, fondata da ungruppo di volontari appas-sionati di crescita personale,porta l’ottimismo nelle scuo-le proponendo ai bambinilezioni di ottimismo, un con-corso a premi per conosceree utilizzare più ottimismo peril benessere e il rendimentoscolastico. Gli ambasciatoridell’ottimismo sono presenti

dall’11 al 14 dicembre allaCittà del Libro a Campi Sa-lentina, con uno stand mol-to innovativo dedicato ai sel-fie sull’ottimismo, un giocoper condividere entusiasmoe gioia con i bambini.Il concorso si chiude il 13 di-cembre, nell’Auditorium del-la fiera alle ore 18, con unintervento della life coachCristina Bari, autrice del me-

todo pedagogia positiva, checonduce la premiazione dibambini e scuole, accompa-gnando gli ambasciatori dell’ottimismo in un esperienzaimportante dedicata a grandie piccini. Per contribuire allacreazione di un mondo mi-gliore è necessario partire daibambini e offrire loro impor-tanti esperienze di crescita.Info www.loadtrainers.com

I piccoli ambasciatori dell’ottimismo

Le luminarie di De Cagna illuminano il NataleLe luminarie firmate De Ca-gna accendono il Natale nel"cuore" commerciale di Lec-ce e addobbano tutte lestrade intorno a piazza Maz-zini, grazie a Federmoda-Confcommercio. Le piccolecascate di luci già allestite

all’interno della GalleriaMazzini in occasione dellamanifestazione Galleria delgusto organizzata da EventiMarketing & Communica-tion, ora si estendono ancheal resto della piazza e nellevie limitrofe. Così, verranno

illuminate anche le seguentistrade: via Cesare Battisti, viaTrinchese, via Oberdan, viaImbriani, via Zanardelli, viaBraccio Martello, via MonteS.Michele, via Nazario Sauro,via Filzi, via Liborio Romanoe via Imperatore Adriano.

Yes we bike... Pedalando la culturaSe l’appetito vien mangian-do, la cultura pedalando...Profumo d’inverno, pranzoal sacco, aria pulita, energianelle gambe e tanti libri...direzione Campi Salentina.Domenica 14 dicembre, at-traversando la campagnasalentina nei comuni di VillaConvento e Novoli, l’allegra

brigata di FIAB Lecce Ciclo-amici, pedala, lungo le stra-dine secondarie, verso la Cit-tà del Libro, la rassegnanazionale degli autori e de-gli editori del Mediterraneo,per trascorrere una giornatatutta da sfogliare. Il radunoè previsto in piazza Sant’Oronzo, a Lecce alle ore 9; la

partenza per le 9,15. Il per-coso di circa 30 km è di facilepercorrenza, con brevi trattidi sterrato. Il rientro in cittàè previsto per le ore 15,30ca. Per ricevere maggiori in-formazioni sull’ attività inprogramma, è apportunoprendere telefonare al nu-mero 347.0636857.

Page 58: SALENTO IN TASCA 829

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 829

59salentointasca

MercoledÏ 17 dicembre alle21 presso il teatro Paisiellodi Lecce va in scena in ante-prima assoluta la nuova pro-duzione di Astràgali La pa-role soufflèe, spettacolo incui lo scultore sonoro Anto-nio De Luca, insieme a FabioTolledi, reinterpretano il luo-go Teatro, richiamando l'ascoltatore ad una nuova eprofonda esperienza d'ascolto. Alcuni tra i più im-portanti musicisti, scultori,pittori del Salento hannocollaborato con Astràgali al-la creazione di eventi uniciin cui diverse arti si compe-netrano per dar vita all espe-rimento, alla ricerca, in unpercorso che è una tracciasegreta e silenziosa, che ac-compagna sempre tutti i la-vori della compagnia.

Durante questi incontri ar-tistici, gli attori penetrano ilsuono, un poco in attesa, unpoco in posa, con le bracciaabbassate fanno finire ogniscena, il gesto, ogni gestoviene lasciato dietro, o forsedentro, o da qualche parte.(Con La parole soufflèe è loscultore sonoro Antonio DeLuca il gradito ospite di que-sta nuova ricerca, che realiz-za con Fabio Tolledi e con lacollaborazione delle attrici

Lenia Gadaleta, RobertaQuarta e Simonetta Rotun-do, questo evento unico vi-suale e sonoro.Antonio De Luca è scultoresonoro, impegnato dal 1995in un lavoro che mette inrelazione la ricerca tra suo-no, forma, materia e spaziosonoro, con le tematiche pi˘articolate del world sound-scape project e dell'ecologiadella musica. De Luca, nellacontinua ricerca di luoghirisonanti, si confronta ognivolta con spazi dalle caratte-ristiche acustiche differenti,vecchie chiese, torri, cave,frantoi, discariche, luoghi dimargine e in abbandono,disegnando una mappa dis-seminata di luoghi d'ascoltoestesa su tutto il territorionazionale. Per ricevere altreinformazioni: 0832.306194.

Sculture sonore a teatro: La parola soufflée

Page 60: SALENTO IN TASCA 829

60 salentointasca

Illustrazioni, storie, incontri,teatro, workshop, percorsiper le scuole, videoproie-zioni e tanto altro per unafesta dedicata all’ infanzia.Fino a domenica 14 dicem-bre, le manifatture Knos diLecce ospitano Unduetre-Stella Days, la rassegna or-ganizzata dall’ associazioneculturale Fermenti Latticinell’ambito del progetto Lateoria degli insiemi, tra leazioni del Programma inte-grato di Rigenerazione ur-bana “Cantiere internazio-nale di Arte, Cultura ePartecipazione, presso l’exCnos di Lecce” finanziatocon fondi europei (Linea 7.1del PO FESR 2007/2013).La rassegna, inoltre, inaugu-

ra “Kids - festival del teatroe delle arti per le nuovegenerazioni”, un festival dif-fuso che mette in rete spazi,esperienze e specificità delterritorio, dedicato all’ infan-zia e alle famiglie, che sisvolgerà in diversi luoghidella città fino al 6 gennaio,organizzato da FactoryCompagnia transdadriatica,Fermenti Lattici e PrincipioAttivo Teatro in collabora-zione con l’assessorato allaCultura del Comune di Lec-ce, Lecce 2019 - Fondi Poin- Attrattori naturali culturalie turismo.UnduetreStella Days trasfor-ma le manifatture Knos inuna coloratissima casa deibambini. La grande area

centrale è animata dalle il-lustrazioni di “Stelle, spadee biscottini”, una selezionedi oltre trenta tavole estrat-te da “UnduetreStella”, la ri-vista dedicata alla letteratu-ra e all’illustrazione perl’infanzia pubblicata da Lu-po Editore e curata da Fer-menti Lattici. Un viaggio nelmondo delle fiabe di tutti itempi attraverso un percor-so-gioco ideato per per-mettere ai piccoli visitatoridi interagire con ogni sin-gola illustrazione, entrandodentro le immagini e riela-borandone i contenuti.Specchi incantati, lupi, ani-mali pettegoli, conigli cheprendono il tè, giochid’ombra, cavalieri postmo-

Unduetrestella Day: una rassegna per l’infanzia

Page 61: SALENTO IN TASCA 829

61salentointasca

derni, case un po’ strambe,mostri marini… dalle illu-strazioni di questa mostraemerge un mondo imma-ginario tutto da esplorareche si apre ai bambini coin-volgendoli in un’avventuraistruttiva e divertente.Le mattine di venerdì e sa-bato, in collaborazione conl’assessorato alla PubblicaIstruzione del Comune diLecce, il festival ospita ibambini delle scuole dell’infanzia (dalle 9 alle 13): aloro, è dedicato uno specia-le percorso tra arte, raccon-ti, laboratori e video.La domenica mattina inve-ce spazio al mercatino delbaratto, ogni bambino è in-vitato a portare giochi, ve-stiti, libri, oggetti che inten-de scambiare con altribambini e ad allestire il pro-prio banchetto. Ogni espo-sitore ha a disposizione unpiano d'appoggio (un tavo-lino, una panchina o sem-plicemente un plaid) chepuò abbellire e decorare se-condo la sua fantasia.Alle 11, prendono il via le“Letture arcobaleno”, perconoscere diversi modelli

familiari e prevenire ogniforma di discriminazione.Tutti i giorni, alle 15, appun-tamento con le Favole ro-tonde nella nuova bibliote-ca del Knos; da venerdì adomenica, alle 17 si svolgo-no le anteprime della sezio-ne spettacolidi Kids - Festi-val del teatro e delle arti perle nuove generazioni, i bam-bini avranno l’occasione diincontrare alcuni dei per-sonaggi, che animeranno ilcartellone del festival Pinoc-chio (Compagnia Burambò- venerdì 12), la Matrigna ele Sorellastre di Cenerentola(Factory Compagnia Tran-sadriatica – sabato 13), do-po la merenda con ciam-belle, crostate e succod’arancia i pomeriggi sichiuderanno con le “Storiedi carta” nella sala teatro.Tutti le attività, gli incontri,le visite e i laboratori in pro-gramma saranno gratuiti,l’iscrizione non è necessariapoiché l’intento di FermentiLattici è quello di sperimen-tare un prototipo di casadei bambini: un luogo dovenon c’è bisogno di riservarsiun posto, perché ci sarà

sempre qualcosa da fareper un bambino che arrividi proposito o per un visita-tore che sia solo di passag-gio. Nell’ambito della rasse-gna si svolge inoltre“Animaliè – Gli animali neiracconti e nelle fiabe”, unworkshop per illustratori or-ganizzato da Big-Sur e con-dotto dall’illustratore tori-nese Tommaso D’Incalci. Ilcorso si svolgerà fino do-menica dalle ore 14.30 alle18.30, le iscrizioni sonoaperte (costo 100 euro, perinformazioni e iscrizioni, viamail: [email protected]).Per notizie: 340.4722974

Page 62: SALENTO IN TASCA 829

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 829

63salentointasca

Non una semplice fiera na-talizia, ma un villaggio dovesi compra, si degusta, si re-spirano i profumi, si ascol-tano le storie e i suoni, sitoccano i prodotti, ci si la-scia affascinare dalle tradi-zioni. Dall’11 al 14 dicem-bre, in piazza Sant’Oronzoa Lecce, torna Natale Arti-giano, mostra-mercato dell’artigianato salentino.L’iniziativa è promossa daCamera di Commercio eConfartigianato ImpreseLecce, in collaborazione conla Categoria Artigianato ar-tistico, tradizionale e di qua-lità, l’Associazione PasticceriSalentini e i Gruppi di azionelocale (Gal) Terra d’Otrantoe Serre Salentine, con il pa-trocinio del Comune di Lec-ce. L’ organizzazione è a curadi Big Bang snc. Per quattrogiorni, Natale Artigiano por-ta in vetrina il meglio dell’ar tigianato “made inSalento”. Decine di aziendelocali – tutti produttori dimanufatti di qualità, rigoro-samente certificati- espor-ranno la loro produzione ar-tistica, offrendo a turisti evisitatori l’ opportunità di

conoscere da vicino le anti-che tecniche di lavorazionedi differenti materiali: dallapietra leccese alla cartape-sta, passando per la cerami-ca (terracotte e maioliche),legno d’ulivo, tessuti e rica-mi, vetri artistici e mosaico.Novità di questa edizione,l’iniziativa “Artigiano per unGiorno”, ovvero la possibili-tà per chiunque di cimen-tarsi con le principali tecni-che di lavorazione dell’artigianato artistico salenti-no fra cui cartapesta, terra-cotta, pietra leccese, sottola guida degli esperti mae-stri d’arte salentini. Altra no-vità sono gli spazi dedicatialla promozione di percorsituristici per le festività nata-lizie, in collaborazione coni Gal Terra d’ Otranto e SerreSalentine. Natale Artigiano

ospiterà infatti un info-point turistico su eventi einiziative presenti nei co-muni aderenti ai due Gal(percorsi e itinerari, riti reli-giosi, iniziative culturali, sa-gre e feste, ecc..); stand conmateriale informativo e pro-mozionale sulla ricettivitàturistica e sull’offerta gastro-nomica (masserie, agrituri-smi, alberghi diffusi, risto-ranti, ecc…) dei due Gal;una selezione delle produ-zioni artigianali e agroali-mentari più rappresentativedei territori coinvolti. Anchequest’ anno, inoltre, la ma-nifestazione sostiene Te-lethon per la ricerca sullemalattie genetiche. La mo-stra mercato resterà apertavenerdì 12, sabato 13 e do-menica 14, dalle 10 alle 22.L’ingresso è libero.

Piazza Sant’Oronzo ospita Natale Artigiano

Page 64: SALENTO IN TASCA 829

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 829

65salentointasca

Una festa dei sensi: questoè stato l’evento inauguraledi Folie. Immersi nella naturadel Verdalia di Villa Conven-to, gli ospiti dell’opening so-no stati rapiti dall’alta pastic-ceria artistica dello chefAntonio Raffaele, padronedi casa del nuovo ristorante,insieme all’imprenditoreGiovanni Fedele. Dalla cuci-na sono usciti, senza soluzio-ne di continuità, lucidi vassoispecchiati, con adagiata pre-ziosa piccola pasticceria:cioccolatini con deliziose ga-nache fruttate, bigné mi-gnon, macaron in infinitedeclinazioni di colore e sa-pore e tante altre creazionidi assoluta originalità.Oltre quarantadue le dolciproposte studiate e presen-tate dallo chef nel corso del-la serata. Ma, a lasciare tutti

senza parole, sono state lecreme al cucchiaio, serviteutilizzando i vasetti delle cre-me di bellezza, e le fragranze“da gustare”, vaporizzate dal-lo stesso Antonio Raffaele,grazie ad eleganti flaconi instile profumeria.La “Patissêrie de Beauté”, ac-compagnata da flûte di bol-licine, ha divertito e stupito.Il tempo incerto non ha fer-mato la curiosità delle tantepersone venute a salutare

l’avvio di questo ambiziosoprogetto di ristorazione, cheguarda all’eccellenza eall’esclusività come capisaldidi un servizio che intendeessere sempre di alto profilo.Folie, infatti, ha ventiquattrocoperti e un ambiente rac-colto e accogliente, resospeciale dall’affaccio sul ri-goglioso verde della vegeta-zione esterna.

Fiore all’ occhiello è la canti-na sotterranea, ricavata daun ex-rifugio: alle pareti ilmeglio dei vini regionali eitaliani, con un occhio di ri-guardo per le etichette fran-cesi; nelle nicchie, una ricer-cata selezione di formaggie salumi. Con l’apertura diFolie, i gourmet avranno unindirizzo sicuro, dove trovareuna cucina che parla di cul-tura mediterranea, raccontadi stagionalità, profuma diricette della tradizione, mache sorprende per la rilettu-ra futuristica che AntonioRaffaele ne fa. Piatti che ap-pagano sì il palato, ma cherivelano anche un’i nces-sante ricerca estetica, concontinui riferimenti all’artecontemporanea.

Una dolce festa dei sensi

foto: M.Giaccari

foto: M.Giaccari

foto: M.Giaccari

Page 66: SALENTO IN TASCA 829

66 salentointasca

Affluenza-record per la Gal-leria del Gusto a Lecce.Dal 5 all’8 dicembre, la ma-nifestazione ha attirato cen-tinaia di famiglie e visitatori,fra i quali tanti turisti, neglispazi della Galleria di piazzaMazzini. Gli stands di dol-ciumi e prodotti tipici diqualità sono stati letteral-mente presi d’assalto, cosìpure i laboratori artigianalie il “Villaggio di BabboNatale” dedicato ai più pic-coli, con animazione, giochigonfiabili e attività ludico-formative. Sotto una piog-gia di luci firmate De Cagna,centinaia di famiglie e visi-tatori, fra i quali tanti turisti,hanno apprezzato il riccoprogramma della manife-stazione, presentata per ilsecondo anno dall’ associa-zione culturale Èlice e orga-nizzata da Eventi Marketing

& Communication con il so-stegno della Camera dicommercio di Lecce e il pa-trocinio di Città di Lecce, Ar-ca Sud Salento (ex Iacp Lec-ce) e Confcommercio Lecce.“Un successo straordinario-sottolinea Alfredo Prete,presidente della Camera dicommercio che sostiene l’evento sin dalla prima edi-zione- Oltre a offrire una ve-trina di eccellenza ai prodot-ti tipici di qualità e all’artigianato artistico salenti-

no, la manifestazione haregalato un’importante boc-cata d’ossigeno agli esercen-ti di piazza Mazzini, attiran-do un grande flusso divisitatori nel cosiddetto cuo-re commerciale della città”.“Siamo molto soddisfatti -commenta Carmine Nota-ro, responsabile di EventiMarketing & Communica-

tion, organizzatore dellamanifestazione- l’ abbina-mento esposizione- labora-tori artigianali di quest’ an-no si è rivelato vincente. Lefamiglie e tanti turisti han-no seguito e apprezzato imini-corsi sul cioccolato ar-tigianale, la lavorazione indiretta dei pasticciotti, co-me pure i laboratori di car-tapesta, terracotta e deco-razione di ceramiche.Anche il Villaggio di BabboNatale ha colpito nel segno,regalando ai più piccoli tan-te occasioni di divertimen-to, tra giochi, gonfiabili eattività ludico-formative.Tutti gli espositori sono ri-masti soddisfatti, così puregli esercenti di piazza Maz-zini che hanno organizzatoserate all’insegna di musicae moda, ai quali va il nostroringraziamento per lacollaborazione”.

Grande successo per la Galleria del Gusto

Page 67: SALENTO IN TASCA 829

67salentointasca

Cosa si può fare dopo averscialacquato le proprie so-stanze in bagordi, se nonsposare una donna ricca?Risate e colpi di scena saba-to 13 dicembre al teatro ilDucale di Cavallino, doveGianfranco Jannuzzo e De-bora Caprioglio con la com-pagnia Molière /Cento Teatri,saranno i protagonisti di «Èricca, la sposo, l’ammazzo»,commedia di Mario Scalettacon la regia di Patrick RossiGastaldi, con cui si alzerà ilsipario sulla Stagione Teatra-le 2014/2015 del teatro, sigla-ta dall’Amministrazione co-munale di Cavallino, incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese. Lo spetta-colo vedrà interpreti ancheAntonella Piccolo e ClaudiaBazzano. Divertente com-

media, liberamente ispirataal celebre film del 1971 diElaine May, con Walter Mat-thau ed al racconto di JackRichtie. Un ricco scapolo hascialacquato tutti i soldi la-sciatigli in eredità dal padre.Arrivato alla bancarotta, ècostretto a farsi prestare deldenaro da un mafioso, a con-dizioni decisamente svan-taggiose, per riuscire a farinnamorare di sé una donnache sia però ricca e sola. Piut-tosto che passare il resto del-la sua vita in miseria, Henryè disposto a rinunciare allasua vita di scapolo, ma solotemporaneamente. Il suopiano infatti è quello di spo-sarla, ucciderla, ereditare ericominciare a godersi la vita,come aveva fatto fino a quelmomento. Le scene sono di

Salvo Manciagli. Il cartellonedel “Ducale” offre fino al 10aprile spettacoli di prosa, cheporteranno sul palcoscenicoattori come Stefano Mascia-relli, Gianfranco D’Angelo, Pa-trizia Pellegrino, Tullio Solen-ghi, Biagio Izzo e PeppeBarra. Ed ancora, una miniStagione lirica, con la compa-gnia teatrale “ClassicEnsemble”. In programma“L’elisir d’ amore” di GaetanoDonizetti , “Cavalleriarusticana” di Pietro Mascagnie “Il barbiere di Siviglia” diGioacchino Rossini.

Nel centro di Lecce, a pochipassi da piazza Mazzini, ilManhattan Cafè è da quasi40 anni storica meta preferi-ta di giovani e non della cit-tà, ideale per incontri di la-voro o in compagnia diamici, piccole cerimonie e

magari anche per una serataromantica. Il locale, ampioe molto curato, proponeambienti eleganti e climatiz-zati, con caffetteria, aperitivie vineria, servizio catering,tavola calda a mezzogiorno,musica ed intrattenimento.

Da domenica 14 dicembre,prende il via l’atteso appun-tamento con la musica dalvivo: dalle ore 17, fino a tar-da serata, pagando solo ildrink d’ ingresso, è possibileaccedere al buffet aperto.Per notizie: 392.2715563.

Al via la Stagione teatrale del Ducale di Cavallino

A Lecce la domenica in musica del Manhattan

Page 68: SALENTO IN TASCA 829

68 salentointasca

Nel cuore del centro storicodi Lecce, Antonio Torre pa-tron del ristorante La Torredi Merlino, incastonato inuna caratteristica corte invia Giambattista del Tufo, trapiazza sant’Oronzo e portasan Biagio, presenta la nuo-va proposta culinaria dovea farla da padrona è la sta-gionalità dei prodotti dellaTerra tra due Mari e delleeccellenze d’Italia.

Novello Merlino ha creato,nella sua torre magica, unatavola di prelibatezze degnedel mago del leggendariore Artù. Nel suo fiabesco lo-cale di tendenza dal 1991(due forchette Michelin), lochef Antonio Torre, semplicee gentile ma determinato,perfezionista ed esigentecrea le sue magie, i suoi ec-

cellenti piatti, molto ben de-corati ma soprattutto sapidi,che consegna a Morganaper servirli a tavola. La cuci-na di Antonio Torre è appas-sionata, creativa e ricca ditecnica che, però, non disde-gna le origini. Ai piatti delterritorio, infatti si accostanole prelibatezze della cucinainternazionale, per offrire alcliente un ampio ventagliodi suggestioni e soddisfarei palati colti ed esigenti.Accade per magia che il fre-sco e pregiato scampo, ven-ga servito, dal mago, lessoin un delicato bouillon (bro-do ristretto) al the verde epoix di mela e quinoa, erbacome spinaci e barbabieto-la dall’alto contenuto pro-teico (gluten free).

Ma la magia non finisce qui.Non è per niente facile met-tere a dormire, come dire acuccìa (fava di Zollino), ilgambero rosso gallipolinocoprendolo con polpa di ric-cio e polvere di caffè.Antonio ce l’ha fatta con ilsuo Gamberone su maione-se di fave, polpa di riccio epolvere di caffè, autenticotrionfo di sapori e profumidel Mediterraneo.Gli attori di questo spettaco-lo gastronomico sono unopiù gustoso dell’altro: porci-no con uovo pochè, cottoall’esterno dal tuorlo morbi-do e scaglie di tartufo nero;“Cappuccino” di baccalàmantecato alla ricotta di bu-fala e zenzero, con nocciole,tartufo nero e cipolla di Tro-

Magia, qualità e gusto: le nuove proposte

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 69: SALENTO IN TASCA 829

69salentointasca

culinarie della Torre di Merlinopea caramellata dal saporeagrodolce; Caramelle ripie-ne al Blu del Moncenisio, for-maggio erborinato di lattevaccino dalla pasta compat-ta ed elastica ma molto gu-stosa caratterizzato da erbo-rinature blu, con gamberonirossi, noce, zeste (bucce) diarancia condita.La fantasia fa la differenzanella Torre del mago.Non disdegna i francesismicome zeste e ama la qualità.Che dire dell’Acquerello, ilriso Carnaroli extra unico almondo, coltivato e confezio-nato dalla famiglia Rondoli-no nella Tenuta Colombara,nel cuore della provincia di

Vercelli, che Antonio tra-sforma in un eccellente Ri-sotto mantecato al coulis(salsa densa) di melanzane,essenza di scamorza affumi-cata con nocciole del Pie-monte, cultivar Tonda Gen-tile delle Langhe e tartufonero, oppure un quasi ravio-lo di Capasanta, più nota co-me conchiglia di san Giaco-mo, vestita con lardo diColonnata, fagioli cannellinidi Soleto e tartufo nero alsentore di vaniglia. Il finalenella torre di Merlino è scop-piettante. Un morbido e sa-poritissimo Filetto di maialeè presentato nel piatto, co-

perto con cioccolato extra-fondente, guardato a vistada un Fico Bianco del Cilen-to DOP, cultivar Dottato, insalsa di fichi con l’aggiuntadi senape e Marsala, vinoliquoroso Doc di Sicilia.Il colpo finale è appannag-gio di Morgana che serve ilPolpo laccato su maionesedi fave e pomodoro confet-tato. E per finire, senza fartorto neppure a Franz Sa-cher, il mago ha trasforma-to la più classica torta alcioccolato in un “Sachertorte in miniatura”, buonis-sima ma misteriosa. Del re-sto, i segreti del mago sonoimpenetrabili...

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 70: SALENTO IN TASCA 829

70 salentointasca

Prima il gustoso tortinoSule salentino, e adesso laVeneziana, dolce artigiana-le che custodisce tutta lagioia del Natale. Il panificioTagliaferro, nato nel 1931,utilizza nella produzioneingredienti e sapori chedanno vita a prodotti ricer-cati e particolarmente ap-prezzati per gusto e bontà.Oltre al profumato panecaldo e croccante e allemorbide focacce, tra le gu-stosità salate ci sono: taral-li, taralli all’olio, finocchio,pepe, peperoncino e ro-smarino, friselle e frised’orzo, farro, grano e gliirresistibili sfizietti al sesa-mo, mentre tra le bontà

dolci troviamo: mostaccioli(biscotti al cioccolato conmandorle, cannella e fioridi garofano), squisite pit-teddhre (biscotti di pastafrolla con mostarda) e pre-libati mandarini (dolcettidi pasta di mandorla almandarino, con marmella-ta di albicocca).

La creativa di casa Taglia-ferro è Paola, che quest’estate ha lanciato il torni-no “Sule salentino” e a Na-tale propone una delicataspecialità di arte pasticce-ra: la Veneziana, un dolceartigianale, con oltre duegiorni di lievitazione conlievito naturale. Si tratta diun impasto di acqua e fari-na, fermentato da micror-ganismi che influiscono su

odore e sapore presentinegli alimenti e nell’ am-biente dove “riposa” l’ im-pasto che va rinfrescatoogni giorno. Il risultato èuna pasta acida dagli aro-mi spiccati. La Veneziana,gusto classico, è farcita concanditi al naturale o cioc-colato fondente ed unacroccante glassa di ciocco-lato e nocciole o mandorlee zucchero, per esaltare ilsapore unico di questo sof-fice dolce natalizio.Gusto e gioia del Natale infamiglia è tutto nella Vene-ziana, da gustare sorseg-giando l’ambrato nespoli-no della nonna.

Dolcezza artigianale dedicata al Natale

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 71: SALENTO IN TASCA 829

71salentointasca

“Alta qualità in alto Salento”,il quarto appuntamento gu-stoso del progetto Le maniin Pat (Prodotti Agroalimen-tari Tradizionali), laboratoriesperienziali di conoscenza,uso e preparazione di alcuniprodotti provenienti dalleprovince di Lecce e Brindisi,organizzati dalla cooperati-va Arianoa di Lecce all’ inter-no di Discovering Salento,promosso da PugliaPromo-zione, Agenzia Regionaledel Turismo, è programma-to nell’incantevole cornicedi masseria Provenzani a Ca-salabate, tra Salento e Valled’Itria. L’appuntamento didomenica 14 dicembre rac-conta pasta, passata di po-

modori, carciofi sott’olio ecaciocavallo. Il programmadella domenica all’aria aper-ta prevede alle 9,30 la par-tenza in pullman da Lecce,per raggiungere dopo ap-pena mezz’ora la masseriae tuffarsi nei laboratori dellalavorazione di pasta a curadel pastificio Enzo Cardonedi Fasano; della preparazio-

ne di passata di pomodoroe sott’oli di qualità, a cura diCosimo Vizzino di Minervi-no di Lecce e della produzio-ne del delizioso e profumatocaciocavallo, a cura dellacomunità casearia dell’altoSalento di San Vito dei Nor-manni. Alle 13, è prevista la

degustazione enogastrono-mica gratuita dei prodottipreparati dai partecipanti,come dire, dal caciocavalloai Capunti (cavatelli) al vin-cotto ingentilito Venneripreparati con passata di po-modoro dallo chef MimmoPersano e ai cuori di carciofogrigliato sott’olio di Vizzino.Alle 15, è organizzato il tra-sferimento in pullman a Cel-lino San Marco, per la visitaguidata a Cantine Due Pal-me. Rientro a Lecce alle 17.(Per informazioni e prenota-zione, contattare Arianoa alnumero 368.7869686 oppu-re scrivere a [email protected]).

Masseria Provenzani ospita Le mani in Pat

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 72: SALENTO IN TASCA 829

72 salentointasca

“Come prevenire l’infartoe…vivere felici”. Perché no-nostante i progressi scienti-fici, la prevenzione restal’arma più efficace, per com-battere le malattie cardiova-scolari. Se ne parlerà sabato13 dicembre, all’hotel Pre-sident di Lecce, nell’ambitodel ciclo d’incontri “Conosciil tuo cuore” organizzatodall’associazione Assocuore.Costituitasi lo scorso aprile,Assocuore nasce con l’obiettivo di fare qualcosa diconcreto per combattere lemalattie del cuore, per que-sto, promuove la prevenzio-ne a partire dalle scuole, con“lezioni” dedicate o intere“giornate”, in cui la comples-

sità della materia è trattatain modo elementare, chiaro,comprensibile e con una se-rie di altre iniziative colletti-ve tra le quali, ad esempio,la giornata della misurazio-ne della pressione.L’associazione intende sup-portare anche chi è già statovittima d’infarto o è statosottoposto a intervento chi-rurgico offrendo aiuto psi-cologico e una linea direttain caso di necessità.All’evento, il cui inizio è pre-visto per le ore 18, parteci-peranno: Domenico Rocco- cardiochirurgo, U.O. Car-diochirurgia, P.O. “V. Fazzi”e presidente Assocuore,Maurizio Scardia – anestesi-

sta e direttore S.E.U.S. 118Lecce, Cosimo A. Greco - car-diologo, U.O. Cardiochirur-gia, P.O. “V. Fazzi”, VincenzoDe Rito - cardiologo, U.O.Cardiologia, P.O. “V. Fazzi”,Valentina Torsello – psicolo-ga. Ingresso libero.

Si preannuncia ricca di even-ti musicali e di utili messaggiscientifici finalizzati alla pre-venzione lanciati attraversoi media, la maratona Te-lethon di venerdì 12 e saba-to 13 dicembre, la manife-stazione di sostegno allaRicerca contro le malattie ge-netiche, che ha superato laventiduesima edizione.

Un impegno solidale che dasempre vede impegnati i sa-lentini, pronti ad esprimerela propria disponibilità nontrascurando mai nessunadelle molteplici iniziative diraccolta fondi a scopi sociali.Ugualmente da valorizzare,l’impegno della BNL GruppoBNP Paribas, da sempre ac-canto a Telethon e modello

per le altre aziende di unconsapevole impegno socia-le: la banca, infatti, si trasfor-ma ogni anno in un luogodi confronto e di accoglienzadi importanti eventi musicalial suo interno, contribuendoalla raccolta complessiva Te-lethon per oltre il 50%. Inau-gurazione venerdì 12 alle 18in piazza S. Oronzo a Lecce.

Come prevenire l’infarto e vivere felici

Si accendono i riflettori, si riaccende la speranza

Page 73: SALENTO IN TASCA 829

73salentointasca

Una serata dalle evidentipennellate spagnoleggian-ti, per il penultimo appun-tamento con la StagioneSinfonica e di Balletto d au-tunno, organizzata dallaFondazione ICO Tito Schi-pa di Lecce. Josè RamònEncinar, membro delle Ac-cademie reali di Belle Artidi Granada e di San Fer-nando, dirige il concerto divenerdì 12 dicembre a te-atro Politeama Greco,(ore21.00), durante il quale l’Orchestra sinfonica di Lec-ce dialoga con il pianofortesolista di Emanuele Arciuli,una delle voci più originali

e interessanti della nuovascena concertistica. La ric-ca programmazione dellaserata comprende Albora-da del gracioso di MauriceRavel, il concerto n. 3 perpianoforte e orchestra Sz119 di Bèla Bartok e, perchiudere in bellezza, (Elsombrero de tres picos, su-ite n. 1 e suite n. 2 di Ma-nuel de Falla.Josè Ramòn Encinar ha di-retto la maggior parte del-le orchestre spagnole econ alcune di esse è in rap-porto costante, come conl’Orchestra sinfonica di Ma-drid e l’Orchestra sinfonica

di Galizia. All’estero, si èpresentato alla testa di di-verse compagini interna-zionali; dalla stagione2000/2001, è direttore prin-cipale e direttore artisticodell’Orquesta y Coro de laComunidad de Madrid.

Venerdì 12 dicembre, ilCarlo V di Lecce ospita pertutta la giornata il primomeeting formativo gratui-to ed aperto al pubblico,di respiro internazionale,nato dall’accordo tra ilConsorzio del CommercioE l e t t r o n i c o I t a l i a n o(NetComm) e l’Unione Na-zionale Imprese di Comu-nicazione (UNICOM): i co-municatori d’Italia si

ritrovano nella capitale delbarocco, per un incontrosui nuovi paradigmi dellarivoluzione tecnologica incorso. È la prima volta chescendono nel Sud Italia an-che i vertici Netcomm, ilconsorzio di cui fanno par-te i più grandi player delcommercio elettronico,per discutere dei temi piùcaldi sul fronte dei canalidigitali. Vecchie domande,

nuove risposte, alle qualicontribuiranno gli inter-venti di alcuni manager dialto profilo di aziende ita-liane e di multinazionali,che condivideranno con laplatea informazioni di sce-nario, prospettive e model-li di pensiero. L’evento,prodotto da Bamakò, ve-drà alternarsi una parte te-orica e un workshop for-mativo sull’e-commerce.

Encinar ospite della Stagione Sinfonica d’autunno

A Lecce il Digital Re-Evolution Day

Page 74: SALENTO IN TASCA 829

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 829

ORIZZONTALI 1.”Ne possiedo poca” in dialet-to 13.Fiaba popolare 14.Parte dell’intestino15.Egli, quello 16.Danno gloria quelle dellaribalta 18.”Zolla” nel Salento 19.Il nome dellaGerini 20.Il nome dell’attrice e sceneggiatriceNaldi 21.”Tu” salentino 22.Città della Svizzera23.Il teatro dei gladiatori 25.Nel brindisi, seguee precede il cin 26.Nota musicale 27.Le inizialidella Bergman 28.Joel ed Ethan, registi statu-nitensi 30.Era la targa di Taranto 31.Il centrodi stanco 32.Le iniziali dell’ex calciatore Sivori34.Locale pubblico 36.Edoardo, regista sa-lentino (nella foto) 40.Sollecita i reumatismi41.Sono dispari nei nomadi 42.Stato europeo45.Chiara, limpida 49.Lele, mediano campio-ne del m 51.”Vorrei” leccese 52.Sophia, attriceitaliana 53.Le iniziali del giornalista Varriale

VERTICALI 1.”Iniziamo bene!” per un leccese2.Gigi, allenatore italiano 3.Poema epico scrit-to da Virgilio 4.Manifestazione sensibile delladivinità 5.Enzo Robutti 6.Sostanza viscosa7.”Porta!” dialettale 8.Differenza tra ricavo ecosto 9.Fiume settentrionale 10.Distorsionedi una percezione sensoriale 11.le forche dellaguerra sannitica 12.La razza rivendicata dalnazismo 17.Fu creato da de Coubertin 24.Leprime lettere 25.”Capitare” in vernacolo29.Consueto, ordinario 30.”Monelli” salentini33.Ma latino 35.Simbolo dell’americio36.Compagnia telefonica 37.In mezzo al sito38.Nucleo antisofisticazioni 39.Il nome dellaFalchi 43.Programmi Operativi Regionali44.Distillato forte 46.Articolo 47.Estremi inIndia 48.Alessandria 50.Quattro romano

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13

14 15 16 17

18 19

20 21 22

23 24 25

26 27 28 29

30 31 32 33

34 35 36 37 38 39

40 41

42 43 44

45 46 47 48 49 50

51 52 53

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 829

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 829

Rubava le selle delle biciclette...(cartello su un distributore, a Lecce)

n.d.r.: e cce se nde facia? Ormai, si ruba proprio di tutto!

Affittasi appartamento 80 metri quadriottimo anche uso stadio

(su un settimanale salentino, del 14/08/13)n.d.r.: addirittura! Potremmo

organizzare una bella partita...

lu sapiti ca...

Nella zona orientale di Bagnolo del Salen-to, nei pressi della serra di Montevergine,sorge una grotta basiliana, completamentescavata nella calcarenite. Si tratta di uninsediamento rupestre, di epoca bizantina.

Il Palazzo ducale di Taurisano sorge sullefondamenta di un castello angioino del XIIIsec. Fu ricostruito nel ‘700, presenta unpregevole balcone centrale, a mensole e latorre attigua (’500) dei Gattinara Lignani.

La chiesa dell’Immacolata di Melendugnofu costruita nel 1666, in prossimità dellaporta che conduceva a San Foca. Essendoperiferica ed esposta ad eventuali attacchi,fu dotata di un alto e robusto parapetto.

Lo stemma civico di Carmiano raffigura unalbero di pino, con al centro della chiomauna stella e due strisce parallele tra essa edil terreno. L’origine del simbolo risale all’XIsecolo, durante la dominazione normanna.

la frase

Ci li ‘ncucchia tutti crai?Chi li raduna tutti domani?

77salentointasca

lu dialettuCaulàta: minestra di cavoli.Cùscetu: preoccupazione, ansia.Fundata: avvallamento.Maròsticu: amarognolo.Merchiu: sfregio, graffio.‘Ncucchiare: radunare, raccogliere.Rripare: mettersi all’angolo, riparare.Scrascitu: roveto.Zannu: giullare.

lu dialettu

lu proverbiu

Te lu ladru te casanu’ tte pueti uardare.(Dal ladro di casanon ti puoi salvaguardare).

È sempre difficile prevenire i tortidalle persone che sono più vicine...

Page 78: SALENTO IN TASCA 829

78 salentointasca

venerdì 12

Calimera- MustLe Iene Band in concertoInfo 331.2572354Cutrofiano- Jack’n JillCesko and The Banana Swing in concertoInfo 338.6111661Galatina- TuscèDjs A. Levante & L. De PaolisInfo 349.5859279Gallipoli- AputeaAnimo in concerto (Coldplay tribute)Info 349.5049038Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- RubensShockIsland e Ananda Day in concertoInfo 0832.354120Maglie - Glass CafèLet there be house: Flavio VecchiInfo 345.9059328Trepuzzi- Livello UndiciottaviClub Dogo: “Non siamo più quelli di...”Info 335.1729076Tricase - I FranySerata di musica liveInfo 347.5882472

Alezio - Tequila bum bumSerata di musica liveInfo 320.6178673Castrignano de’ Greci - Cult PubSerata di musica liveInfo 331.5281284Castrignano de’ Greci - IceSpecial guest Jonas da Uomini e DonneInfo 327.3104088Cavallino- WombIl Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580

Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511

Gallipoli- AputeaRock Guitar Duoin concertoInfo 349.5049038

Gallipoli- Touch CafèSerata di musica liveInfo 335.7597439

Gallipoli - PremièreBurlesque Paris by NightInfo 328.6290408

Maglie- LivingSpecial guest Stefano VitulloInfo 349.1036357

Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Otranto- Scalo 74Battisti & Friends in concertoInfo 0836.802228Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Torre Inserraglio- CloèInaugurazione: F. Santoro e G. Ferro djInfo 328.0393280Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 13

Page 79: SALENTO IN TASCA 829

79salentointasca

domenica 14

Cutrofiano- Jack’n JillSerata cabaret con I MalfattoriInfo 338.6111661Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 0836.562511Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreBar Italia e Miss MondoInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Maglie- Lulu’sTanto pe Campà ShowInfo 347.0970979Poggiardo- Tesoretto GrillTutti esauriti con Toni Tinelli & Raffy djInfo 346.5751619

lunedì 15

Lecce- Officine CantelmoLa Poesia nei JukeboxInfo 0832.304896

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 16

Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238

Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880

Martano- La Vera tipicaSerata con djsetInfo 366.3751465

Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 17

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- Road 66Serata di musica liveInfo 0832.246568Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982

Maglie- L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 0836.311930

giovedì 18

Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465

Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 80: SALENTO IN TASCA 829

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè CittadinoVia F. Rubichi, 35Tel. 0832.524058Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre apertoGelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 829

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 829

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 829

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 829

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 829

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 829

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 829

87salentointasca

;-)

Alla vigilia del mezzo secolo... ancora ti fai imboccare? Preparati a festeggiare!

Nome: GiuseppeAnni: 49Segno: SagittarioCaratteristiche:Si sa far notare, adora organizzare...e vivere in prima fila!

Page 88: SALENTO IN TASCA 829

Felicem diem natalis...Buon compleanno, mamma Saveria!

Per chiunque volesse unirsi, l’appuntamento è ogni domenica

mattina... Un saluto agli infaticabili amici di Surbo!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Prima sposi, poi Maddalena ed ora icompleanni... che dirvi? Auguroni!!!

Paolo Perrone: passano gli anni, ma tu seisempre in prima fila, pronto a lottare perciò in cui credi... Buon compleanno!

Riccardo Siciliano: nella speranza che pri-ma o poi papà Vincenzo riesca a collegarsiper mandare una bella foto... Augurissimi!

Page 89: SALENTO IN TASCA 829

Papà con te il divertimento è sempreassicurato!!! Super auguri - Josè

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Dietro ad un grande donna... c’è sempre una grande uomo!!!Tantissimi auguri di buon compleanno, Simone

Quest’anno il rapporto è 3 a 41... Buon

compleanno ad Alberta e al suo papà

Luciano Invidia: compleanno ed onomasti-co in un colpo solo... come si fa a perderel’occasione per dirti “tanti, tanti auguri?”

Syria S.: è vero, a Frosinone c’eri anche tu,come pure domenica, nella vittoria - com-pleanno di papà Nereo. E se a febbraio...

Page 90: SALENTO IN TASCA 829

46 anni di vita insieme! Buon anniversario

dai vostri figli e dai vostri 5 nipoti

Una sorpresa per il tuo onomastico...

Tantissimi auguri Lucia!

Francesca, amore di mamma,tanti auguri di buon compleanno

Auguri per i tuoi 80 anni... 80 voltegrazie di essere nato mesciu Nanu

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Daniela F.: hai sempre avuto una marciain più, ora sfrutta il tempo a disposizioneper arrivare al traguardo...In bocca al lupo!

Signora Lucia: un augurio ed un abbraccio,sempre semplici ma altrettanto sentiti...per la ns. presidentessa-cuoca preferita!

Page 91: SALENTO IN TASCA 829

Un bacio ed un abbraccio grande

alla più bella principessa!

Un pò più vecchio di ieri, un pò più giovane

di domani! Auguri dottor Vi...

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Gli auguri sono tutti per te...Buon compleanno, Lorenzo!

Page 92: SALENTO IN TASCA 829

92salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 13 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 14 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 93: SALENTO IN TASCA 829

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 94: SALENTO IN TASCA 829

94salentointasca

Sei in splendida formapsicofisica, carico dienergia positiva, il do-no d’osservazione e larazionalità sono ac-centuati e ti permetto-no una visione obietti-va delle tue possibilità,individuando i proget-ti su cui puoi puntare.

In prima persona devidarti una grossa ma-no, organizzando neiminimi particolari tuttii programmi. Cerca dieliminare ciò che nonè indispensabile, pernon gravare eccessiva-mente sulle risorse fi-siche e mentali...

Questa fase è da vive-re all’insegna della ra-zionalità e della pru-denza, magari senzafarti venire idee bril-lanti per movimentar-la. È muovendoti concautela, camminandosu terreno sicuro, cheeviterai i contrattempi.

Ti sei liberato di Marteopposto, ma il caso afavore latita. Se ti pre-pari a qualche fastidio,niente ti coglierà disorpresa facendotiperdere aderenza conla realtà. Non dram-matizzare la tua situa-zione sentimentale!

Puoi contare sulle ideechiare, sulla possibilitàdi vedere le situazionida diverse angolazio-ni, organizzando me-glio gli impegni perevitare lo stress fisico.Devi fare affidamentosull’intelligenza per li-mitare l’impulsività.

Sei fin troppo reattivo,basta un niente pervederti partire alla ca-rica e l’eccesso di ag-gressività verbale puòfarti creare una mon-tagna di complicazio-ni. Muoviti con atten-zione e prudenza nelrapporto di coppia!

Il dono d’osservazioneè quanto mai accen-tuato e ti permette divedere le situazioninel dettaglio e nel to-tale, le persone comese fossero trasparentie, se si tratta di lavoro,ti muovi con diploma-zia e determinazione.

Sei in grado di agirerazionalmente anchegrazie ai suggerimentidi Saturno, che parladell’eccellente usodell’esperienza. Il casoa favore c’è per meritodi Venere, che inizia alanciare influenze as-sai utili nel quotidiano.

La tua mente è lucida,l’organizzazione uma-namente perfetta per-ché hai ben chiaro inmente gli obiettivi daraggiungere, sei intra-prendente ed il fiutopsicologico rende an-cora più sottile la tuaabilità strategica.

È una settimana favore-vole, più intuitivo ri-spetto alla media sai in-dividuare quali sono ledifficoltà e quali ledrammatizzazioni per-sonali, mettendoti incondizione di agire inmodo rapido. Sei disin-volto nelle relazioni...

È una fase discreta-mente positiva quellache ti aspetta, utilissi-ma per risolvere pro-blemi, soprattutto nellavoro. Hai le idee mol-to chiare, puoi osser-vare le varie situazionicon il giusto distaccoe lo spirito pratico.

Sei soggetto a improv-visi entusiasmi che, al-trettanto improvvisa-mente, si spengono,ma quando sono attivici metti tutta l’energiaa disposizione, con ilrischio di ritrovarti insituazioni difficili datenere in pugno...

Page 95: SALENTO IN TASCA 829
Page 96: SALENTO IN TASCA 829