SALENTO IN TASCA 717

88

description

"Addivittemuni assemi!" è il titolo della copertina di del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno da ritirare in uno degli oltre 400 corner presenti nelle province di Lecce e Brindisi, oltre che su internet. Il titolo in dialetto sicialiano è dedicato a Mario Biondi, protagonista del redazionale di apertura. Una voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura. Un timbro immediatamente riconoscibile, che in questi anni ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico internazionale.

Transcript of SALENTO IN TASCA 717

Page 1: SALENTO IN TASCA 717
Page 2: SALENTO IN TASCA 717
Page 3: SALENTO IN TASCA 717

Anno XV • n° 717Venerdì 21 settembre 2012Periodo dal 21al 27 settembre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

717Addivittemuniassemi

Page 4: SALENTO IN TASCA 717

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 717

717.12

Addivittemuni assemi!Una voce calda, profonda,sensuale, eppure limpidae sicura. Mario Biondi, all'anagrafe Mario Ranno, hacoltivato con cura e pa-zienza la sua passione mu-sicale: dai cori in chiesa aiturni nelle sale di registra-zione per  etichette di nic-chia, senza trascurare lostudio e il perfezionamen-to della lingua inglese, lui,catanese per nascita e perindole. Un timbro imme-diatamente riconoscibile,che in questi anni ha sapu-to imporsi all’attenzione delpubblico internazionale. Lamagia della sua musica hainaugurato, quest’ estate, lanuova area concerti delGreen Village di Alezio, do-ve lo abbiamo incontrato.Una musica che ride!Mi auguro che sia semprecosì! Fondamentalmentenoi ci divertiamo molto e imusicisti si dilettano sulpalco. Questo è il frutto di

una collaborazione di in-tenti forte e quando incon-triamo il pubblico, che ten-denzialmente è sempreattento, voglioso e prontoa svagarsi, a quel punto lasintonia è perfetta e allo-ra... ci si diverte davvero!Una storia di passione......per la musica, che mi hapermesso di far diventarerealtà un sogno! Bisognaprendere la vita con non-chalance, sapendo ridere

anche di stessi. E’ fonda-mentale, però, prepararetutto nel migliore dei mo-di: c’è una fase di grandeattenzione e serietà e... poiper il resto è divertimento!Musica e... famiglia!Per forza! Ho messo in pie-di una famigliola bellagrande e quando sono acasa mi dedico moltissimoai miei figli e a mia moglie.Me ne fanno di tutti i colo-ri... d’ altronde sono sei!Un percorso impegnativo!Credo che non bisognamai dimenticare da dovesi viene e che cosa si è! Ilpubblico che ti segue vivedi quello che gli comunichie gli fai vivere. L’ emozionec’è sempre, e in fondo altronon è che una sorta di ri-spetto nei confronti delpubblico. Di conseguenzasento anche il pubblicoche si rapporta con noi nel-la stessa maniera, perchè...chi ti vuole bene vuolesempre darti il massimo!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 717

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 717

Venerdì 21Escursione

Castro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoGalatina - Serata speciale alPepenero restaurant, griglieriae winebar, in viale Jonio 24,dove viene inaugurato il Giar-dino. Musica, divertimento,svago e la possibilità di degu-stare gli ottimi piatti, propostidal menù del locale salentino.In consolle, Gianni Palmisanoe Marco Rollo; voce: Luigi Aba-terusso. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.562511.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 329.4378774.

EscursioneNardò - “Tra pietre e masserie”è il titolo della nuova passeg-giata escursioniostica, che sisvolge dalle ore 17 alle 19, acura di Avanguardie: bicitourstorico- paesaggistico tra varietipologie di masserie, lungopercorsi antichi e strade delvino. L’essenza di questo trac-ciato è incastonata tra ele-menti della memoria, quellaumana fatta di strutture ruralie masserie, e quella geologica,in cui roccia e terra sono pro-tagoniste. Per ricevere infor-mazioni su questa passeggiatae sulle altre iniziative, telefo-nare al numero: 349.3788738.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni sul programmadella serata: 348.3716296.

MostraCopertino - Prosegue, fino adomenica, la XXVI edizionedella Mostra d’ Antiquariato,allestita negli spazi del Castel-lo angioino. La serata proponedalle 19,30 l’ omaggio a CarlaFracci. Beppe Menegatti e ToniCandeloro propongono lospettacolo, presentato da IvanRaganato. Per ricevere altreinformazioni in merito, visitareil sito internet della locale Proloco: www.prolococopertino.it.

RassegnaSalve - Terminano oggi gli ap-puntamenti con la rassegnaCulturanze. Alle ore 21, prendeil via lo spettacolo teatrale daltitolo “Watermemory”, perfor-mance di danza e conoscenzaa cura di Raffaele De Martino,con Sonia Di Gennaro ed Eu-genia Ferragina. Il calendariodegli eventi propone, semprenegli spazi della Case vacanzea Pescoluse, “Il viaggio attra-verso la telecamera”, la visionedi un documentario con inter-venti musicali. Per riceveremaggiori informazioni sui di-versi event,i che caratterizzanola rassegna: 329.4187766.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 21 al 27

settembre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 717

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneTaviano - Negli spazi del Tun-no Green Design, sito sulla tra-da provinciale 321, è possibilevisitare la mostra “Le piantegrasse di casa nostra”. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito: 0833.911450.

RassegnaCaprarica di Lecce - Prose-guono gli appuntamenti conla rassegna CulturArte, l’artenon insegna nulla tranne ilsenso della vita. Ricco il pro-gramma odierno, che propo-ne dalle ore 17 al bar Rosa BLulo spettacolo per bambini daltitolo “Marionette, truccabim-bi e laboratori creativi con leTrois Chaussettes; a seguire, laproiezione del film- documen-tario Rockman (alle 21 pressoi Giardini dell’ infanzia). All ore22,30 il marvel Cafè presentaPittyRed, Treble e GGD in con-solle. Per ricevere ulteriori in-formazioni: 320.9527484.

ProiezioneTricase - Proseguono le proie-zioni, allestite in piazzettadell’Abate. La rassegna cine-matografica propone diversepellicole, che vengono propo-ste al pubblico dalle ore 21.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MusicaCursi - Altra serata musicaleal Prosit. Per ulteriori informa-zioni, telefonare: 348.3925580.

8 salentointasca

Tutti i venerdì di settembre,il parco di Rauccio, a Lecce,apre le porte ai turisti edamanti della natura per farvisitare ed apprezzarel'ultimo lembo della Forestamedievale di Lecce e cono-scere gli stabilimenti balnea-ri di Torre Chianca e Spiag-giabella , rientranti neiconfini dell' area protetta eche, unitamente all'Autoritàdi gestione del parco, hannoavviato un percorso di eco-compatibilità per l'adesionealla "Carta europea del Turi-smo sostenibile".Il programma è realizzatocon la collaborazione dellacooperativa Terradimezzo,cui vanno effettuate le pre-notazioni. Per ricevere mag-giori notizie in merito,telefonare al 328.5412181.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 717

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazionePoggiardo - Notte sotto le stel-le, all’insegna dei profumi edei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie-Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

MusicaCannole - Serata di musica edivertimento al RistoGrill.

MostraMelendugno - “Viale del po-eta contadino” è il titolo dellamostra di Remo Zacheo, alle-stita negli spazi dell’ agrituri-smo sito sulla strada provincia-le per Borgagne-Torre Sant’Andrea. Trascorrere delle oreimmersi nella natura, passeg-giando e le ggendo le poesiescritte dall’artista. Per riceveremaggiori informazioni, telefo-nare al numero 0836.572824.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Le terrazze del localea picco sul mare de finibus ter-rae ospitano una nuova esibi-zione live. Ingresso gratuito.Inizio: 22,30. Per ricevere mag-giori notizie: 349.7803097.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni e/o prenotare,telefonare allo: 339.8913402.

9salentointasca

Per chi desideri unire turi-smo, storia e cultura, o vo-glia conoscere le radici dellacittà messapica di Cavallino,la cooperativa “SigismondoCastromediano” offre la pos-sibilità di ammirare l’interaarea archeologica, con visiteguidate che illustreranno lastoria dei Messapi, i resti del-le strutture abitative, i per-corsi stradali e le antichetombe all’ interno del MuseoDiffuso. In esso è stato instal-lato un totem multimediale,che permette di effettuareuna visita virtuale guidata.L’ingresso al museo è ancheconsentito per passeggiarein bicicletta o per corse trala natura. La struttura è aper-ta dalle 9 alle 19 (chiuso illunedì). Ingresso gratuito.Per notizie: 333.1224424.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 717

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

MostraSpecchia - Lo studio Sutta lecapanne du ripa, in corso Um-berto I, ospita fino al prossimo7 ottobre la mostra dal titolo“L’immaginazione al potere”del maestro Luigi De Giovanni.Nell’esposizione, l’artista rac-conta l’oggi, ritrovando unasocietà dove le banche ed ipoteri economici decidono lasorte dei popoli. Una realtàstridente con il sogno e le te-orie dei rivoluzionari. Per altreinformazioni: 329.2370646.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del Tunno GreenDesign, si svolgono delle visitebotaniche guidate per gruppi,all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeggia-ta, viene proposta una degu-stazione di prodotti tipici locali.Le visite sono effettuate su pre-notazione. Info: 0833.911450.

MusicaCampi Salentina - Al via, alle21 un concerto di musica Gospel.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino al 30 settembre, ognigiovedì, venerdì e sabato sipossono scoprire gratuita-mente le bellezze della Pu-glia, scegliendo tra cantine,itinerari e masserie didatti-che, parchi naturali, areeprotette, castelli, musei echiese. E’ questo quello chepropone Open Days, la ras-segna promossa da Puglia-promozione per scoprire iluoghi che rendono la regio-ne un luogo unico ed inimi-tabile. Per maggiori dettagliin merito, telefonare al nu-mero 800174555 (dal lunedìal sabato dalle 15 alle 20).

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 717

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unanuova serata di degustazionedelle eccellenze gastronomi-che locali. Il menù del ristoran-te presenta una serie di piattiispirati ai prodotti locali, chevengono presentati abbinatia diverse etichette, prodottedalle aziende enologiche delluogo. Info: 0832.793060.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al quinto corso di formazio-ne per aspiranti Guardie eco-zoofile volontarie, organizzatodall’Associazione nazionaleProtezione animali natura am-biente. Info: 328.1704375.

FieraLecce - Negli spazi dell’exUpim, in via Templari, prose-gue la rassegna Vintage, la mo-stra dedicata ai prodotti retrò,gadget e musica d’altri tempi.Un’esposizione dove trovareaccessori in stile anni Sessanta,Settanta e Ottanta: abbiglia-mento, oggetti per la casa, ac-cessori. Ingresso libero.

EventoLecce - Parte alle ore 8,40 dalMuseo ferroviario di Lecce ilconvoglio che dopo essere ar-rivato a Maglie alle 9,15 prose-gue il suo viaggio fino adOtranto, per festeggiare i 140anni di questo tratto di stradaferrata. Per info: 0832.228821.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, in unoscenario naturalistico e stori-co di rilievo. La struttura èaperta la domenica, dalle 9alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.Per le scuole sono aperte leiscrizioni per la manifestazio-ne “Un Giorno nella Storia”.Per altre notizie: 0832.659821._____________“Sud del Sud” è il titolo dell’esposizione, aperta fino al30 settembre, promossa daErcole Pignatelli ed allestitanegli spazi del Castello CarloV di Lecce, in viale XXV Luglio.

Musei e mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 717

MostraLecce - Prosegue negli spazidella Primo Piano LivinGalleryla mostra dal titolo “Hic etnunc: il tempo dell’arte”, a curadi Dores Sacquegna. In espo-sizione, Fatma Al Mazrouie, Lo-redana Campa, Judith Duque-min, Giovanni Felle, GerardFrances, LIndsay Keys, MisterKoppa, Shilpa Joglekar, Ka-malky Laureano, ChristopherLee, Gun Mattsson ed altri.

RadunoScorrano - Il convento dei Fra-ti francescani ospita il 31° Ci-cloraduno: proiezioni, dialoghie momenti di confronto. Duegiorni di eventi, giochi e svago.

ConcertoLecce - La chiesa di Santa Ma-ria delle Grazie propone dalleore 20,30 il nuovo concertoproposto dalla 30a StagioneConcertistica internazionale d’Organo. Per info: 0832326120.

Sabato 22Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perulteriori notizie: 328.1934011.

ConcertoGallipoli - Proseguono gli ap-puntamenti con la 30a Stagio-ne Concertistica internazionaled’Organo che fa tappa nellacittadina jonica. Alle ore 20,negli spazi del santuario dellaMadonna del Canneto, prendeil via un nuovo concerto. Peraltre notizie: 0832.326120.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Viene inaugurata sabato 22settembre nel Palazzo du-cale di Cavallino la mostradal titolo “Dipinti del Baroc-co romano da Palazzo Chigiin Ariccia”. Info: 320.7075429._____________Il Must, Museo storico di Lec-ce ospita fino al 30 settem-bre la retrospettiva di culturasu Cosimo Carlucci e la mo-stra di Jenny Okun._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 717

RassegnaSan Cesario - Incontri d’ Ar-te&Gusto è il titolo della nuovarassegna, ideata dall’ assesso-rato comunale alla Cultura,che si conclude oggi. Un pro-gramma di sviluppo culturaledi ampio respiro, che mira allariscoperta di spazi urbani pub-blici e privati, grazie alla com-mistione tra arte e produzionienogastronomiche locali.Chiese, corti e spazi urbani di-vengono contenitori apertiper l’approfondimento di pro-duzioni artistiche, in unpercorso diffuso che porta allascoperta delle opere proposteda una serie di artisti selezionati.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere informazioni in merito e/oprenotare un tavolo telefonareal numero 388.6534361.

EventoLecce - Il capoluogo salentinoospita la finale mondiale delRed Bull Street Style, il campio-nato di calcio freestyle più pre-stigioso. La nostra nazione vie-ne rappresentata per l ’occasione da Gunther Celli eLaura Biondo. Il Salento ospitacosì gli artisti del pallone, gio-vani atleti in grado di divertireil pubblico con trick senza pa-ragoni. I migliori freestyler sisfideranno per decidere chisarà il solo ed unico Campionemondiale. Gli oltre 50 campio-ni nazionali si affronterannonella suggestiva cornicedell’Anfiteatro romano, in piaz-za Sant’Oronzo, per deciderechi sarà il migliore in questadisciplina spettacolare e diver-tente. I biglietti sono disponi-bili su Ticket One e sul sito in-ternet ufficiale dell’eventowww.redbullstreetstyle.com.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenienti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 717

EventoLecce - Il capoluogo salentinoospita stasera la sesta edizionede La Notte bianca di Lecce. Sisposta alla fine della stagioneestiva, prolungando le vacan-ze, l’evento che vede protago-nista la città e tutti gli esercizicommerciali, che restanoaperti fino a tarda ora. Fitto ilprogramma, che propone nu-merosi eventi di cultura, musi-ca, incontri, rappresentazioni,senza rinunciare all’ intratteni-mento, all’ insegna dello svagoe della spensieratezza. Tantied interessanti i momenti dispettacolo, allestiti in diverselocation cittadine, dal centrofino alle diverse periferie.

FormazioneLecce - Non solo dibattiti. ArtLab propone anche cultura dalvivo con spettacoli, reading,performance, degustazioni,dialoghi con artisti, intellettua-li e protagonisti della scenaculturale e della società civile.La Formazione è una delle cin-que sezioni, in cui si articolaquest’edizione. E, da oggi alprossimo 28 settembre, sisvolgono una serie di incontriformativi dedicati alla valoriz-zazione del paesaggio, allascrittura alla comunicazione ead altri interessanti argomenti.Per conoscere più approfondi-tamente i dettagli dei diversiincontri: www.fitzcarraldo.it

RassegnaCaprarica di Lecce - La rasse-gna CulturarArte propone unanuova serata di ìappuntamen-ti ed eventi. Alle ore 18, neglispazi dei giardini dell’Infanzia,si svolge il laboratorio e mo-stra del fumetto, a cura di Lu-piae Comix; per l’occasione, èallestita una Fiera dell’ artigia-nato e dell’arte di Strada (conpremio al miglior banchetto).Inoltre sono stateìi allestiti de-gli spazi liberi di pittura e diesposizione fotografica. La se-rata viene chiusa dall’ esibizio-ne musicale del gruppo degliInsintesi. Per ricevere maggioridelucidazioni sull’evento, sipuò telefonare: 328.3646276.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 717

IncontroTuglie - La rassegna Impressio-ni d’Autore propone alle ore19,30 nella cornice dei giardinidel B & B residenza Mosco, invia Cesare Battisti 7, l’incontrocon la scrittrice Enrica Bonac-corti, che propone per l’ occa-sione il libro dal titolo “L’uomoimmobile”. Dialoga con l’ autri-ce Rossella Arditi, con l’ inter-vento di Ada Fiore e del neu-rologo Alberto Bernardi.Lettura a cura di Antonio Calò.In caso di pioggia, la presenta-zione viene spostata presso laSala consiliare del Comune.Per ricevere maggiori informa-zioni sul programma della ras-segna letteraria: 348.5465650.

RassegnaLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna Messinscenad’affanni in cinque quadri e uncasello, allestita negli spazi delKm97, in via della Ferrandina,5. “Il Minore Dio Creatore” è iltitolo di questo ultimo incon-tro. Da marzo a settembre, laletteratura ha incontrato l’arte,il teatro e la musica. Questaserata chiude un percorso na-to per essere ritratto di un libroper divenire, tappa dopo tap-pa, vera e propria piéce. Artisti,danzatori, attori, studiosi, mu-sicisti, fotografi e giornalistiimpegnati nelle varie rappre-sentazioni. Per ricevere altreinformazioni: 328.8115940.

MusicaVeglie - Serata di musica e di-vertimento al Regina di Cuori,sulla strada provinciale checonduce a Porto Cesareo. Alleore 21,30 prende il via lo spet-tacolo musicale, che vede pro-tagonisti Peronospera ‘U Pa-padia - dj Jad Articolo 31.

MostraCopertino - Negli spazi delcircolo Arci i Sotterranei, in viaMadonna delle Grazie, si svol-ge dalle ore 21,30 la collettivafotografica dal tema “Col nasoall’insù”. Le foto vengono in-stallate in alto a più di due me-tri di altezza, su una strutturaa ragnatela in nylon. Diversigli artisti coinvolti nell’evento.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 717

FestaMatino - Prendono il via oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di San Pio da Pie-tralcina. Ricco il programma,che prosegue fino a domani,con numerosi eventi e mo-menti di svago e divertimento.

MostraLecce - La galleria E-Lite, in viaSan Blasi 1c, ospita a partiredal oggi la mostra dal titolo“C’ero, una volta”, la personaledi Anna Caruso. Un viaggio trafavola e realtà, in cui i perso-anggi delle fiabe, estrapolati ericollocati all’interno del caosquotidiano delle grandi metro-poli, conducono per mano lospettatore. Info: 393.8763086.

FestaGiorgilorio - Proseguono finoa domani i festeggiamenti al-lestiti in onore di San Pio daPietralcina. Ricco il calendariodegli eventi, con momenti dipreghiera alternati ad altri disvago e divertimento. In sera-ta, si svolge in piazza uno spet-tacolo di musica dal vivo.

EventoSurbo - Negli spazi della con-cessionaria Autosat, viene pre-sentata al pubblico la nuovanata di casa Fiat: la 500L. Lavettura di propone con 4 por-te, un abitacolo ampio e spa-zioso pronto ad ospitare co-modamente tutti i passeggeri.Per altre notizie: 0832.277311.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

“Giochi d’acqua” è il titolodel concorso di fotografiaaperto a tutti i fotoamatoridella provincia di Lecce.I partecipanti dovranno in-terpretare l’oggetto del con-corso nel modo che riterran-no più opportuno, fissandoistantanee di scrosci, gocce,pioggia, rivoli, effetti parti-colari, et. Le stampe in bian-co e nero o colore dovrannoavere una dimesnione di cm30 x 35 ed essere consegna-te entro il prossimo 30 set-tembre alla Pro loco di Ver-nole, sita in via Chiesa, 10.Per info: 349.8653610.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 717

MostraLecce - Presso la caffetteria delMuseo Storico cittadino Must,si svolge fino al prossimo 30settembre la mostra dal titolo“Dinamiche sul Mediterraneo”.Il progetto nasce dall’intrecciodi forme, immagini e parole evede protagonisti il maestroAlberto Moscara ed il fotogra-fo Bruno Barillari, con la pre-senza di Marina Gentile.

FestaCutrofiano - Oggi e domani,la cittadina ospita i festeggia-menti allestiti in onore di SanPio. Ricco il calendario civile ereligioso allestito per l’ occa-sione, che si conclude con unospettacolo di fuochi d’artificio.

TeatroLecce - Dalle ore 20,30 il teatroPaisiello ospita la messa in sce-na dello spettacolo dal titolo“Cambi (de)generazionali”. Unesilarante monologo comico,che vede protagonista l’attoreleccese Manuel De Pandis, chene cura anche la regia con An-namaria Colomba e le musi-che di Evelina Bernardi. L’evento è gratuito ed ai parte-cipanti viene data la possibilitàdi contribuire alle finalità dellaFondazione Boccadamo, chepunta a raccogliere fondi, coni quali sostenere diverse inizia-tive e progetti sociali. Lo spet-tacolo teatrale è patrocinatodalla Provincia di Lecce.

17salentointasca

Ipermedia, la Scuola di For-mazione professionale diLecce, ha aperto i terminiper le iscrizioni al corso au-tofinanziato per Assistentedi Scuola dell’infanzia, rico-nosciuto da Regione Pugliae Provincia di Lecce e auto-rizzato con determina dellaProvincia di Lecce n° 482 del29 febbraio 2012. Al terminedel corso e al superamentodel relativo esame, si conse-gue la qualifica di Assistentedi Scuola dell’Infanzia. Perricevere altre informazioni inmerito, telefonare al seguen-te numero 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 717

CorsoLecce - Ripartono i corsi di yo-ga, promossi dall’associazioneAnahata. Per ricevere maggio-ri informazioni: 347.9332905.

Domenica 23Rassegna

Caprarica di Lecce - Ultimagiornata di CulturArte, la rasse-gna d’arte e cultura. Dalle 10,presso il campo sportivo “A.Garrisi” Writers e Street art. Aseguire, dalle ore 17, tornei dicalcetto junior e open musicconsolle con l’esibizione diMuai Thai. Dalle 20 in piazzaVittoria esibizioni varie e a se-guire la pizzica dei Ta Korassiae spettacolo di live painting.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Pernotizie: 320.8603686.

FestaTorrepaduli - Nella frazionedi Ruffano, si festeggia il ritor-no al Santuario della statua diSan Rocco, dopo quarantagiorni da ferragosto. La proces-sione parte alle 17 dalla Chiesamadre, per concludersi conuno sparo di fuochi d’artificio.

DegustazionePisignano - Incontro dedicatoalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

18 salentointasca

In occasione del progettoCittà Aperte Open Days, pro-mosso e finanziato dall’Agenzia regionale PugliaPromozione, il Castello diCopertino resta aperto ognisabato sera dalle ore 20 alle23 fino al prossimo 29 set-tembre. L’ingresso è gratui-to e le visite guidate sonopreviste dalle ore 20 alle21,30. E’ anche possibile visi-tare il pian terreno, il primopiano della fortezza, la cap-pella di San Marco, la cappel-la quattrocentesca dellaMaddalena e la mostra “Dememoria fragmentis”.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 717

ConcertoAlessano - Musiche di paceper don Tonino Bello, alle ore19,30. L’evento, ospitato neipressi della tomba del vesco-vo, vede tra i protagonisti Am-brogio Sparagna e Sergio Tor-sello. Per altri dettagli sull’appuntamento: 338.7322765.

RassegnaCasarano - Il museo del Mina-tore dedica tutte le domeni-che d’estate alla rassegna Me-moria color carbone, che miraa far rivivere nei visitatori quel-lo che è stato il lavoro nelleminiere di carbone del Belgio.La struttura contiene un vastomateriale storico. Per maggioriinformazioni: 340.3359090.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra negli spa-zi dellla Cantina dei conti Zec-ca, dove dalle 8,30 alle 13 èpossibile acquistare e degusta-re i vini, l’olio ed i prodotti tipicidel territorio. Per informazionie/o organizzare visite guidatein cantina: 0832.925613.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori. Piazza Lu-dovico Ariosto e piazza Bottaz-zi ospitano gli stands, allestitidalla Coldiretti, che vedonoprotagonisti i produttori locali.

19salentointasca

Fino al 22 settembre, le Offi-cine Cantelmo, in viale De Pie-tro a Lecce, ospitano il “Ri-Crea Festival”, una manifesta-zione itinerante, che toccheràle principali province della Pu-glia e del Lazio, proponendospazi didattici, espositivi, mo-menti di aggregazione e diintrattenimento sul tema delriuso. Fitto il programma chenei tre giorni propone conve-gni e momenti di incontro.Venerdì e sabato i lavori pren-dono il via alle ore 9, prose-guendo per l’intera giornatasecondo un fitto e ricco calen-dario. Info: 334.6330507.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 717

TeatroPoggiardo - Il programmadella rassegna estiva propone,alle ore 20 nel centro storicodella cittadina salentina, lacommedia brillante in verna-colo dal titolo “Milioni ecrisantemi”. Due atti di WilliamFiorentino, a cura del gruppoteatrale Li Canistrari di Unitalsi.

SagraTorrepaduli - Spazio ai profu-mi ed ai sapori del territorio inoccasione della Sagra du Ce-camaritu: tanti i piatti della tra-dizione proposti per l’ occasio-ne accompagnati da buon vinoe musica dal vivo. L’ evento èallestito nel piazzale antistanteil santuario di San Rocco.

IncontroTuglie - Paola Maugeri è laprotagonista del nuovo ap-puntamento con la rassegnaImpressioni d’Autore, festivalnazionale del libro. La serataprende il via alle ore 19,30 ne-gli spazi dei giardini B & B Re-sidenza Mosco, in via CesareBattisti, 7. Incontrano l’autriceLeda Cesari e Danilo Siciliano.Per ricevere maggiori informa-zioni sul programma della ras-segna letteraria: 348.5465650.

ProiezioniTricase - Prendono il via alleore 21,30 in piazzetta dell’Abate le nuove proiezioni, pre-viste nella’nbito della rassegnacinematografica Sinestesia.

FestaLucugnano - Ha luogo oggila festa rionale dedicata a SanRocco e Pigno. Per l’occasione,alle ore 21 in via Carrara, il pro-gramma propone uno spetta-colo di musica di tradizione,che vede in scena il gruppomusicale Pizzica Antica.

EventoLecce - Nell’ambito della Set-timana dello Shiatsu, la Fisieopropone dalle 17,30 alle 19,30negli spazi di palazzo Carafa,in piazza Sant’Oronzo, la con-ferenza dal titolo “Lo shiatsu,un aiuto per la gestante ed ilneonato”, con Giampiero Bru-sasco. Per altre informazionisul programma: 335.7056860.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 717

Lunedì 24Rassegna

Tuglie - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Impressionid’Autore, festival nazionale dellibro. Alle 19,30 presso i giar-dini del B & B residenza Moscoprende il via l’incontro con loscrittore Giuseppe Pascali, chepropone il suo libro dal titolo”Il maestro della banda”

MostraTaviano - Per tutto il mese disettembre, Tunno Green Desi-gn ospita nei propri spazi lamostra dal titolo “Aromatiche& Officinali”: molteplici varietàdi antiche piante e tanto altro.Per altre notizie: 0833.911450.

EscursioneNardò - “Bicitour a PortoSelvaggio” è il titolo della nuo-va passeggiata escursionistica,che prende il via alle 17 allascoperta delle bellezze che ca-ratterizzano il parco, tra mas-seria torre Nova, villa Tafuri eil belvedere di torre dell’Alto,con spettacolari affacci sul ma-re della riserva. Per riceveremaggiori e più dettagliate in-formazioni: 349.3788738.

CorsoLecce - Sono riprese le attivitàdidattiche di Blutango. Tutti ilunedì, lezioni di prova gratui-te per principianti assoluti. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 334.9748230.

ProiezioniTricase - Piazzetta dell’Abateospita dalle ore 21,30 la proie-zione delle nuove pellicoledella rassegna cinematografi-ca dal titolo Sinestesia.

CorsoLecce - Per il 12° anno, sonoaperte le iscrizioni della Scuolaquadriennale per la formazio-ne di operatori MusicArTera-peuti e al master bienn ale inMusicArTerapia. Le attività so-no curate secondo il metodoGuerra Lisi. La scuola è accre-ditata presso il ministero dellapubblica Istruzione ed è gesti-ta dalla confederazione Uni-versità Popolari Italiane. Pernotizie: www.centrogdl.org.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 717

Martedì 25Festa

Poggiardo - Al via oggi la tregiorni allestita per festeggiarei Santi Medici, Cosma e Damia-no. Fitto il calendario deglieventi civili e religiosi allestitoper l’occasione: momenti diincontro e preghiera, alternatiad altri di musica e svago.

EscursioneNardò - “Bacco & Barocco” è iltitolo dell’escursione, che ab-bina piacevoli passeggiatenella città, alla scoperta delletradizioni vitivinicole e dellebellezze architettoniche. Ap-puntamento in piazza CesareBattisti. Info: 0833.836928.

FestaGalatone - Al via la due giornidi festa, allestita in onore deiSs. Cosma e Damiano: dopo iriti religiosi, ilprogramma pro-pone numerosi appuntamenticon la musica live ed il diverti-mento. Per l’occasione, il Co-mitato festa organizza una sa-gra, dedicata ai sapori ed aiprofumi tipici locali. I festeg-giamenti si concludono con ifuochi d’artificio.

LaboratorioLecce - Fino al 27 settembre,si svolge un laboratorio discrittura della scuola Holden.L’iniziativa, allestita con Liber-rima, si svolge durante Artlab2012. Per info: 0832.242626.

EscursioneUgento - “Acqua & macchia”è il progetto di ecoturismo,sviluppato da Avanguardie,nell’area del parco naturaleregionale Litorale di Ugento.Visite guidate tra residue areeumide, la vegetazione sponta-nea delle dune, la pineta co-stiera e altre testimonianzestoriche. Appuntamento dalle17 alle 19. info: 0833.986074.

FestaNardò - Oggi e domani, han-no luogo i solenni festeggia-menti allestiti in onore dei Ss.Cosma e Damiano: ricco il pro-gramma religioso e civile, conmomenti di preghiera alterna-ti ad altri di svago e musica.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 717

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroTuglie - Proseguono gli ap-puntamenti con il festival na-zionale del libro Impressionid’Autore. Al via alle 19,30 neiGiardini della residenza Moscol’incontro con mons. Giovannid’Ercole, che propone il libro“Nulla andrà perduto”. Cural’incontro Rossella Arditi. Let-ture di Michele Bovino.

FestaUggiano la Chiesa - Fino agiovedì, la cittadina ospita ifesteggiamenti allestiti in ono-re dei Santi Medici, Cosma eDamiano. Ricco di eventi civilie religiosi il programma dellatre giorni, con momenti di mu-sica, svago e divertimento.

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del martedì alCaffè Borghese, con la griglia-ta di carne e pesce a vista. Nelgiardino del locale, è possibiledegustare diverse varietà dicarne e pesce cotta a vista, peresaltarne profumi e sapori. Iltutto, accompagnato da sele-zioni musicali soft e da ottimivini proposti dalla cantina dellocale. Per ricevere informazio-ni e/o prenotare: 338.2650157.

FestaLequile - Prendono il via i so-lenni festeggiamenti in onoredei Ss. Cosma e Damiano, cheprodeguono fino a domani,secondo un fitto calendario.

SagraNardò - Prende il via staserala due giorni dedicata ai saporitipici neretini: un appunta-mento gastronomico, alla ri-cerca della antiche fragranze:per l’occasione, vengono infat-ti proposti numerosi piatti del-la grastronomia locale, prepa-rati secondo le antiche ricette.

FestaCalimera - Due giorni di festadedicati ai Santi Medici, Co-sma e Damiano, secondo unfitto calendario di eventi civilie religiosi. Per l’occasione, levie cittadine sono addobbatecon le caratteristiche lumina-rie. Al termine, uno spettacolodi fuochi d’artificio.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 717

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - Riaprono le iscrizioniai corsi di fotografia 2012/13,promossi da Fotoscuola Lecce.Per ricevere altre informazionisulle varie attività avviate e suiprogrammi: 334.8615548.

Mercoledì 26Spettacolo

San Donato di Lecce - PiazzaVittorio Emanuele ospita, dalle20, lo spettacolo per bambinidal titolo “E’ a teatro che si par-la di differenziata”. La serata, acura dell’ass. teatro Terra Mes-sapia, rientra nel fitto calenda-rio estivo promosso dall’ asses-sorato alla Cultura della localeAmministrazione comunale.

EscursioneNardò - “Bicitour tra i giardinisegreti” è il titolo del pomerig-gio da trascorrere in biciclettatra gli ulivi secolari e le anticheville, in località Cenate. Un per-corso nel quale si fondono gliaspetti paesaggistici con quelliarchitettonici. Inizio: ore 17.Per conoscere nel dettagliol’itineraio e/o ricevere altre no-tizie in merito 349.3788738.

DegustazionePoggiardo - Giropizza e dr.Why al Caffè Borghese, in piaz-za Episcopio. I giardini ospita-no, dalle ore 22, una nuovaserata di gusto e divertimento.Per ricevere maggiori notiziee/o prenotare: 320.4517515.

FestaCastrignano del Capo - Hainizio oggi la festa patronaleallestita in onore dei Santi Me-dici, Cosma e Damiano e SanMichele Arcangelo. Il pro-gramma della quattro giornipropone numerosi momentidi musica e divertimento.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di avvicinamento alcalcio, per ragazzi e ragazzedai 6 ai 14 anni, per la stagione2012/2013. Le attività sono se-guite da Vincenzo Mazzeo edal suo staff di istruttori qua-lificati. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 345.9017899.

Page 25: SALENTO IN TASCA 717

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMuro Leccese - L’antica cap-pella dedicata ai Santi Medici,ospita oggi e domani i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re dei Santi Cosma e Damiano.

EscursioniGalatina - L’associazione perla promozione turistica e ilmarketing territoriale Tourin-galatina. Incoming Salento or-ganizza itinerari culturali, allascoperta dell’antico borgo. Perinformazioni: 320.2122239.

FestaTrepuzzi - Si festeggiano oggie domani i Santi Medici, Co-sma e Damiano. Ricco il pro-gramma civile e religioso, alle-stito per l’occasione.

FestaMaglie - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti allestiti in onoredei Santi Medici, Cosma e Da-miano, ospitati nella piccolachiesa a loro dedicata.

MostraCopertino - Il circolo Arci ISotterranei ospita, sino al 29settembre, la collettiva fotogra-fica “Con il naso all’insù!”

FestaMelendugno - Giornata dedi-cata ai festeggiamenti dei San-ti Medici, Cosma e Damiano.

FestaUgento - Fino a venerdì, la cit-tadina jonica festeggia i SantiMedici, Cosma e Damiano, conun fitto programma di eventi

Giovedì 27Escursione

Nardò - Al via, alle 9 dal Parcoregionale di Porto Selvaggio,l’escursione tra torri e masse-rie. Giardini segreti, ulivi seco-lari e antiche ville in localitàCenate. Si pedala lungo viesecondarie, per apprezzare labellezza di andare in giro perla campagna salentina, ammi-rando antichi lussi e di un mo-derno modo di intendere il tu-rismo. Per info: 0833.838111.

RassegnaLecce - Note di settembre è iltitolo della rassegna di musicae gusto, allestita negli spazi deIl Banco, in via Umberto I.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 717

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 717

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Oltre 70 incontri e tre visiteai cantieri a Bari. Oltre set-tanta eventi. Venti luoghidella città di Bari coinvolti.Con trecento relatori, di cuiduecento provenienti daaltre regioni o dall'esterno.Sono alcuni del numeri diPugliArch 2012 - Slow Archi-tecture, il Festival dell' archi-tettura in Puglia in program-ma fino al 23 settembre, chevede la collaborazione diquindici associazioni attivesu tutto il territorio regionale.L’ evento punta a mettere alcentro la Puglia, sofferman-dosi sull'architettura moder-na e contemporanea e conl'auspicio di creare un puntodi riferimento come la festadell' Architettura, che ognidue anni si tiene in Veneto.L'assessore Godelli ha sotto-lineato l'assoluta novitàdell'iniziativa, ponendol'accento sulla capacità diunire diverse realtà di giova-ni professionisti e istituzioni."Tra i meriti di PugliArch -haosservato- vi è il fatto chenegli ultimi anni non vi sonostate iniziative tutte insiememanifestazioni con una tale

forza pedagogica nei con-fronti della società tutta".L'assessore Barbanente hasottolineato che "l'essenzadell'approccio slow, intesocome ascolto delle comunitàpiù ampie, è tra le maggioriqualità di questo festival.È un'iniziativa aperta al dia-logo, al confronto, alla vogliadi fare rete". Barbanente haosservato come i temi dell'architettura saranno analiz-zati sotto l'ottica di altre artio forme di espressione. "Conquesto evento, si potrà usci-re dai recinti disciplinari e farcapire che l'architettura èimportante per il benesseredella società". Il presidenteall'Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti eConservatori della provinciadi Bari Vincenzo Sinisi ha ri-cordato come la regione siaal centro di "un forte dina-mismo dal punto di vistodell' architettura, processoinnescato dalla legge regio-

nale 14/2008 sulla qualitàdelle opere di architettura edi trasformazione del terri-torio. A questo fermento, siaggiunge il contributo delfestival PugliArch e dei gio-vani professionisti".Tra le particolarità di Pu-gliArch, oltre allo spessoreculturale dei numerosi rela-tori, vi sono anche le visitea tre cantieri aperti in città,quello del Consiglio regio-nale, del teatro Piccinni edel Pirp. Il festival, organiz-zato dall' associazione Gab- Giovani Architetti dellaProvincia di Bari, è promos-so dall' assessorato al Medi-terraneo, Cultura e Turismodella Regione Puglia, insie-me all'Ordine degli Archi-tetti, Pianificatori, Paesaggi-sti e Conservatori dellaprovincia di Bari con il sup-porto del Centro studi Pun-to a Sud Est e la GalleriaCon[fine]Architettura,Provincia e Comune di Bari.

PugliaArch 2012 Slow Architecture

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 717

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 717

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

E’ aperta la campagna didichiarazione degli im-pianti termici presenti sulterritorio provinciale, adesclusione del Comune ca-poluogo, avviata dalla Pro-vincia di Lecce, tramite lasocietà incaricata NuovaSalento Energia.La Provincia di Lecce è, infat-ti, l’ente locale competenteper l’attività di controllo, ac-certamento ed ispezioneprevista dalle norme sulcontenimento dei consumidi energia nell’esercizio e nelmantenimento degli im-pianti termici ricadenti nelterritorio provinciale. La ma-teria è definita nel regola-

mento approvato dal Consi-glio provinciale il 6 agostoscorso e in un documentoapprovato dalla Giunta,pubblicati sul sito istituzio-nale. La campagna apertadi dichiarazione riguarda gliimpianti termici che provve-dono alla climatizzazione in-vernale degli edifici e porzio-ni di essi che ricadono nelterritorio di competenzadella Provincia di Lecce. Ladichiarazione di avvenutocontrollo di efficienza ener-getica dell’ impianto termicoe dell’ avvenuta manuten-zione è obbligatoria e la suatrasmissione è a carico delmanutentore. Il cittadino

proprietario dell’impiantotermico, quindi, deve soltan-to contattare il proprio tec-nico. L’elenco dei manuten-tori abilitati è disponibiles u l s i t o i n t e r n e twww.nuovasalentoenergia.it,dove sono disponibili an-che tutte le informazioniutili sulla campagna.

Impianti termici: al via le dichiarazioni

Salento ITW ‘12: a sostegno del turismo

29salentointasca

“Salento ITW ‘12”: è l’ even-to promosso da Internatio-nal Business & Law, in col-laborazione con Provinciadi Lecce, Regione Puglia,Comune di Lecce e Cameradi Commercio di Lecce, inprogramma a Lecce fino alprossimo 23 settembre.“The 1st International Tou-rism Workshop & Educatio-

nal Tour” è un’iniziativa cheoffre ai 50 operatori salen-tini che hanno aderito,l’opportunità di incontrare30 buyer attivi sui mercatiinternazionali per avviareconcrete opportunità dibusiness. Operatori dellaricettività, catene alber-ghiere, agenzie immobilia-ri turistiche, agenzie viaggi

che approdano a Lecce daStati Uniti, Ucraina, Russia,Francia, Olanda, Bielorus-sia, Ungheria, Germania,Repubblica Ceca, Svizzera,Inghilterra, Danimarca, Bel-gio e Italia per incontraregli operatori del Salento.Strategica sarà anche lapartecipazione attiva di al-cune compagnie aeree.

Page 30: SALENTO IN TASCA 717
Page 31: SALENTO IN TASCA 717

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Al via due progetti solidalied educativi, promossi dall’assessorato alla pubblicaIstruzione del Comune diLecce: la Banca del Libro el’Acchiappalibri, per pren-dere in prestito o riceverein regalo volumi da destina-re alle famiglie bisognose.“Con questo progetto -spiega il vicesindaco con de-lega alla pubblica Istruzione, Carmen Tessitore - intendia-mo venire incontro alle fami-glie leccesi che si trovano indifficoltà e che fanno faticaad acquistare i libri per i lorofigli. I libri arricchiscono lamente, sviluppano l’ imma-ginazione, la capacità di pen-sare, danno sostanza alla cre-scita della persona. La letturaè scoperta, informazione,ispirazione, emozione, unmodo semplice ed efficaceper nutrire l’ intelligenza e lospirito che riveste un ruolofondamentale nella costru-zione della propria persona-lità. E’ bene avvicinare bam-bini e ragazzi all’ universo dellibro, nella prospettiva di co-stituire una comunità di‘lettori’, che scoprano nell’

amore per la lettura, una ca-ratteristica imprescindibiledella propria identità”.”Non si tratta solo di un’attività solidale -aggiungeil sindaco, Paolo Perrone –Questo progetto rappre-senta per noi un valoreeducativo e pedagogico.Si tratta di una formulacoinvolgente, capace diattirare l’attenzione sui li-bri, un po’ dimenticati dallenuove generazioni distrattedai nuovi strumenti di infor-mazione e di aggregazionecome i social network”.Leggere, dunque, deve di-venire un'esperienza allaportata di tutti i ragazzi.E la Banca del Libro opereràin tale direzione per limitare

approcci elitari o esclusivi.Libri di narrativa e libri sco-lastici costituiranno le duemacro sezioni della Bancadel Libro che avrà sede inviale Ugo Foscolo 31/a,presso l’ assessorato comu-nale alla pubblica Istruzione.La prima fase dell’ iniziativa,che consiste nella raccoltadei libri,, prenderà l’avvionel mese di ottobre. Si po-tranno donare libri nuovi,depositare in banca libri giàletti, scambiarli con altri chesi desidera leggere. Le fami-glie potranno consegnaredirettamente presso la sededella Banca del Libro edizio-ni recenti ed in buono statodi libri di narrativa e testiscolastici usati; i libri si po-tranno prendere in prestitotramite la formula del co-modato d’uso gratuito. Re-candosi nelle librerie duran-te tutto l’ anno scolasticosarà invece possibile acqui-stare e donare un libro, pro-nunziando la frase “liberopagato”, e si potrà persona-lizzare la donazione scriven-do una dedica sul retro diun apposito segnalibro.

Libro mon amour: al via due nuovi progetti

Page 32: SALENTO IN TASCA 717

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 717

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce, nell’ambito delProtocollo d’Intesa sotto-scritto con la Provincia diLecce per l’anno 2012 e fi-nalizzato a realizzare inizia-tive congiunte a supportodel sistema turistico salen-tino, sarà presente alla pros-sima edizione della manife-stazione TTI - Travel TradeItalia, in programma a Rimi-ni dal 18 al 20 ottobre.La manifestazione rappre-senta un punto di riferi-mento per quanti operanonel settore. Si tratta, infatti,di un workshop della dura-ta di due giorni e mezzo,durante i quali buyer na-zionali e internazionali in-contreranno secondo uncalendario prestabilito leaziende ricettive italiane,per costruire e pianificarela commercializzazione delProdotto Italia sui mercatimondiali, per conoscere lenovità dell'offerta e indivi-duare prodotti inediti, pertrovare nuovi partner e si-glare i relativi accordi.La Camera di Commerciodi Lecce partecipa alla ma-

nifestazione con uno spa-zio espositivo di 64 mq,completamente allestito edestinato agli operatori tu-ristici salentini partecipanti(tour operator e agenziespecializzate nel prodottoItalia, alberghi e strutturericettive, consorzi turistici,servizi per il turismo, etc.).Le imprese avranno, inol-tre, l’opportunità di accede-re all’area riservata destina-ta agli appuntamenti con ibuyers italiani ed esteri.La quota di partecipazionealla manifestazione è di300,00 euro (Iva compresa).Le imprese interessate do-vranno inviare entro il 21settembre 2012 una richie-sta di partecipazione, su

carta intestata, al numerodi fax 0832.684260 o viapec all’indirizzo email:[email protected] selezione delle aziendeavverrà secondo l’ordinecronologico di arrivo delledomande, fino ad un mas-simo di 16 posti disponibili.Le aziende ammesse a par-tecipare dovranno versarela quota di partecipazionee, tempestivamente, invia-re anche un breve profiloaziendale. L’Ufficio Svilup-po economico dell’ente ca-merale è disposizione perulteriori chiarimenti in me-rito all’iniziativa, telefonan-do allo 0832.684245 o scri-vendo all’indirizzo [email protected]

La Camera di Commercio al TTI di Rimini

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 717

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 717

Vincenzo Zara nominato nell’Anvur

Loris Sturlese eletto presidente del SIEPM

35salentointascaPer tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Vincenzo Zara, prorettoredell’Università del Salentocon delega alla Didattica,è stato nominato compo-nente del gruppo di lavoroche, all’interno dell’ANVUR- Agenzia Nazionale di Valu-tazione del sistema Universi-tario e della Ricerca, si occu-perà di sperimentare un testsulle competenze acquisitedai laureandi delle Universitàitaliane, al termine del per-corso formativo.In questo gruppo di lavoro,coordinato dalla Fiorella Ko-storis Padoa Schioppa e co-stituito da dieci membri, ilprofessor Zara rappresentail referente nazionale per

l’area biologica ed è l’unicocomponente appartenentead una Università del Sud.La valutazione delle compe-tenze dei laureandi rappre-senta uno degli aspetti piùinnovativi introdotti dall’ AN-VUR, per l’ accreditamento ela valutazione delle Universi-tà italiane. Il gruppo di lavoroin questione si occuperà diseguire l’adozione e la speri-mentazione–presso un mas-simo di dieci Università ita-liane– di un test di “genericskill” destinato, appunto, avalutare le competenze ac-quisite dai laureati.Si tratta di identificare criteri,validare i campioni, formare

i coordinatori locali e i corret-tori dei risultati, analizzare irisultati, eventualmente inse-rendovi variabili di contestoe opportune correzioni. Im-portante sarà, infine, la divul-gazione di tali risultati pressotutti gli stakeholder interessa-ti agli esiti dell’ apprendimen-to universitario, in termini dicompetenze generaliste.

Loris Sturlese, ordinario diStoria della Filosofia medie-vale e direttore dell’ISUFI dell’Università del Salento, è statoeletto presidente della SIEPM(Société International pourl’Etude de la PhilosophieMédiévale). L’elezione è av-venuta nel corso del Con-gresso della Società, tenuto-si a Freising (Baviera). La

SIEPM, fondata a Lovanio(Belgio) nel 1958 e di cui fan-no parte 800 studiosi prove-nienti da 45 Paesi, promuovee valorizza studi nel campodella Filosofia medievale at-traverso l’ organizzazione dicolloqui, seminari e pubbli-cazioni in sedi prestigiose.Il professor Sturlese, allievodi Garin, ha dedicato i suoi

studi ai domenicani tedeschidel XIII e XIV secolo e cural’edizione nazionale delleopere latine di MeisterEckhart. Dirige anche il Centroper l’edizione di testi filosoficimedievali e rinascimentali CE-TEFIL, presso il dipartimentodi Studi umanistici e coordinaun affermato gruppo di ricer-ca internazionale.

Page 36: SALENTO IN TASCA 717

Fervono i preparativi per Agro.Ge.Pa.Ciok.

36 salentointasca

Fervono i preparativi perla settima edizione diAgro.Ge.Pa.Ciok, il Salonenazionale della gelateria,pasticceria e dell’ artigiana-to agroalimentare, in pro-gramma a Lecce dal 13 al17 ottobre, presso il cen-tro fieristico di piazza Palio.Il prestigio e l’importanzadel Salone sono riconfer-mati dalla presenza di nu-merosi buyer, ai quali i tan-ti espositori avranno l’opportunità di presentaretutte le novità più interes-santi, quanto a materie pri-me, impianti ed attrezzatu-re, arredamento e serviziper la gelateria, pasticceria,ristorazione, pizzeria e pa-nificazione artigianali.Anche quest’anno, profes-sionisti italiani e stranieridel settore ed ospiti illustriarricchiscono il program-ma dei vari forum (dedicatiai settori Pasticceria, Cuci-na, Panificazione, Pizza),workshop, dimostrazionied esibizioni, rafforzandoil connubio tra esposizionee formazione, da semprecaratteristica principale diAgrogepaciok.

È tra le novità più attese diquesta edizione il Cake de-sign Lab, ideato e curatoda MoMo in collaborazio-ne con Eventi Marketing &Communication, che sisvolgerà dal 14 al 16 otto-bre. Cinque affermati cakedesigner - Fiorella Balzamo,Toni Brancatisano, AntonioCampeggio, Michela Di Ba-ri e Giusy Verni - si alterne-ranno durante le tre gior-nate tenendo corsi eworkshop aperti a tutti eper tutti i livelli (per iscri-versi, 0832.457864 o visita-re il sito ufficiale dell’ even-to www.agrogepaciok.it).Agrogepaciok è promossoda Camera di Commercio

di Lecce, ConfartigianatoImprese, Confcommercio,Confesercenti, Cna, Unio-nAlimentari Confapi eColdiretti di Lecce, con ilpatrocinio del Ministerodelle Politiche Agricole, Re-gione Puglia, UnionCamerePuglia, Provincia e Comunedi Lecce, Corpo ConsolarePuglia Basilicata Molise. Èrealizzato con l’ attiva colla-borazione delle associazio-ni di pasticceri, panificatorie pizzaioli salentini aderen-ti a Confartigianato e dell’associazione Cuochi salen-tini di Confcommercio. L’organizzazione è a cura diEventi Marketing & Com-munication.

Page 37: SALENTO IN TASCA 717

Coinvolge i comuni di Mig-giano, Montesano, Ruffa-no, Specchia e Supersanola 4a edizione del “Rally deicinque Comuni- 2° TrofeoBorgo Cardigliano”, gara inprogramma sabato 22 edomenica 23 settembreprossimi, valida come ulti-ma prova del ChallengeRallies Nazionali di SettimaZona ACI/CSAI, per il TrofeoTwingo R2 Gordini di Zonae per il Challenge RenaultSport "2WD" (Twingo R1B).La manifestazione, orga-nizzata dalla scuderia Sa-lento Motorsport con il pa-trocinio di Provincia diLecce, Regione Puglia e deiComuni interessati, nonpresenta sostanziali novitàsul percorso di gara, chesi articola sulla lunghezzadi 184,21 km, con 82,32 kmd i P r o v e S p e c i a l i“Fontanelle” (passaggi alleore 11.07-13.26-15.45) e“Madonnina” (11.38-13.57-16.16). Grande attenzioneè stata data alla sicurezza,con la conferma del teamdi decarcerazione. Il quar-tier generale, con direzione

gara, segreteria, sala stam-pa, cronometristi e radioa-matori, sarà allestito presso“Borgo Cardigliano” diSpecchia insieme a “ParcoAssistenza”, “Riordino” earea “Refuelling”.Il via sarà dato sabato 22alle 20,30 in largo D’ An-nunzio a Ruffano, con gliequipaggi che si presente-ranno in ordine inverso dinumero (dal più grande alnumero più piccolo), per lacerimonia di presentazio-ne degli equipaggi.Domenica 23, a partire dal-le 10,30 è prevista l’uscitadella prima vettura dal Par-co Chiuso Notturno (Rior-

dino) presso piazza Ma-donna di Lourdes a Ruffa-no per affrontare le sei Pro-ve Speciali in programma.L’arrivo della prima vetturaè previsto intorno alle17,30 in largo D’Annunzio.Alle 19,15 gli equipaggi sisposteranno poi nella sug-gestiva piazza IV Novem-bre per la cerimonia di pre-miazione finale.Quest’edizione è stata rea-lizzata grazie al sostegnodegli sponsor “Alpak” diTaurisano, “Theca” di Romae “Borgo Cardigliano“, con“Sparco” sponsor tecnico.Per maggiori notizie:www.salentomotorsport.it

Al via il 4° Rally dei cinque Comuni

37salentointasca

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 38: SALENTO IN TASCA 717

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 717

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 717

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

MONSIEUR LAZHAR19,30 - 21,00

1

Sala 1IL ROSSO E IL BLU

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

RIBELLE - The brave18,25

GLI EQUILIBRISTI20,35 - 22,35

Sala 3MADAGASCAR 3

18,40BELLA ADDORMENTATA

20,30 - 22,35Sala 4

CANDIDATO A SORPRESA19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5PROMETHEUS 3D

18,45 - 21,00

Sala 1È STATO IL FIGLIO

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

THE WORDS18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3PIETÀ

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

MAGIC MIKE 18,20 - 20,20 - 22,20

MAGIC MIKESala 8

17,10 - 19,55 - 22,35

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 717

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386Teatro Schipa

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 SHARK 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

PROMETHEUS18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 MAGIC MIKE

18,30 - 20,45 - 22,45

IL ROSSO E IL BLU18,45 - 20,45 - 22,45

RIBELLE - The brave17,45 - 19,30 - 21,30

Sala 1MADAGASCAR 3

18,00PROMETHEUS

20,00 - 22,00Sala 2

IL ROSSO E IL BLU18,15 - 20,00 - 22,00

Sala 3MAGIC MIKE

18,00 - 20,00 - 22,00

PROMETHEUS 3D19,45 - 21,45

MAGIC MIKE17,30* - 19,30 - 21,45

RIBELLE - The brave 3D17,45

SHARK 3D19,30 - 21,30

Sala 1MAGIC MIKE

18,10 - 20,20 - 22,30Sala 2

MADAGASCAR 318,00 - 20,00

CHE COSA ASPETTARSIQUANDO SI ASPETTA

22,00Sala 3

RIBELLE - The brave18,05

PROMETHEUS20,15 - 22,40

Sala 4CANDIDATO A SORPRESA

18,30 - 20,30 - 22,25Sala 5

UNA DONNA PER LA VITA18,15 - 20,25 - 22,35

BELLA ADDORMENTATA21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 717

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 717

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 717
Page 45: SALENTO IN TASCA 717
Page 46: SALENTO IN TASCA 717
Page 47: SALENTO IN TASCA 717
Page 48: SALENTO IN TASCA 717
Page 49: SALENTO IN TASCA 717
Page 50: SALENTO IN TASCA 717
Page 51: SALENTO IN TASCA 717
Page 52: SALENTO IN TASCA 717
Page 53: SALENTO IN TASCA 717
Page 54: SALENTO IN TASCA 717
Page 55: SALENTO IN TASCA 717
Page 56: SALENTO IN TASCA 717
Page 57: SALENTO IN TASCA 717
Page 58: SALENTO IN TASCA 717
Page 59: SALENTO IN TASCA 717
Page 60: SALENTO IN TASCA 717
Page 61: SALENTO IN TASCA 717
Page 62: SALENTO IN TASCA 717
Page 63: SALENTO IN TASCA 717
Page 64: SALENTO IN TASCA 717
Page 65: SALENTO IN TASCA 717
Page 66: SALENTO IN TASCA 717
Page 67: SALENTO IN TASCA 717
Page 68: SALENTO IN TASCA 717
Page 69: SALENTO IN TASCA 717
Page 70: SALENTO IN TASCA 717
Page 71: SALENTO IN TASCA 717
Page 72: SALENTO IN TASCA 717
Page 73: SALENTO IN TASCA 717
Page 74: SALENTO IN TASCA 717
Page 75: SALENTO IN TASCA 717
Page 76: SALENTO IN TASCA 717
Page 77: SALENTO IN TASCA 717
Page 78: SALENTO IN TASCA 717
Page 79: SALENTO IN TASCA 717

79salentointasca

;-)

Nome: GiovanniAnni: 19Segno: VergineCaratteristiche:Sportivo,attento alla dieta,adora correre

Goditi questo momento... la prossima volta, magari, la vedi dal campo!

Page 80: SALENTO IN TASCA 717

Dalla gastronomia alla musica, e sempread alti livelli... Buon compleanno, Sofia!

Passata l’emozione, è tempo di lunghi sorrisi...

Tantissimi auguri a Marco e Anna Maria!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Dieci anni, ma già pronto a vivere

alla grande... Auguri, Gabriele!

Ugo da Galatina: passano gli anni, e dallaVespetta ne hai fatta di strada... proprio ate stavamo pensando, auguri Ciccimio!

Cavaliera Georgia: ormai la cosa non fa piùeffetto, ti fai venire mille ansie ma poi seisempre la prima della classe... Auguroni!

Page 81: SALENTO IN TASCA 717

Mammina... ogni anno che passa diventi

sempre più giovane e bella! Augurissimi Auguri Aurora per la 1a candelinada Riccardo, mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tanti auguri Francesca per i tuoi 7 annida mamma Milena, papà Nino, Alessandro e Gabriele!

Valentina Murrieri: certi compleanni meri-tano un festeggiamento speciale ed il tuova onorato da “salentina”... Augurissimi!

Antonio Donno: ad un grande amico e ti-foso vero, tantissimi auguri di buon com-pleanno... la festa (per te) continua!

Page 82: SALENTO IN TASCA 717

Anche nei posti più impensati,

tanti auguri inimitabile Maurizio!

La gioia che ti dà il rugby è la stessa che ci

hai dato per i tuoi primi 18 anni... Auguroni!

1X2, over, under, gol, full, scalacolore... Quotati auguri Sandro!

Auguri Giulia per i tuoi 10 anni dalfratello Lorenzo, mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Stefano Poso: la tua durezza è stata coltada un arbitro attento e fiscale...la prossimafiata cerca di non alzare la gamba! Ciao

Cristian B.: il momento di fare festa è arri-vato, ma per favore compra qualche sala-tino in meno e qualche birra in più!

Page 83: SALENTO IN TASCA 717

Auguri Ilenia per i tuoi 30 anni... cu tuttu

lu core! - La combriccola

Divertimento, fantasia... e tantissimi auguri

di buon compleanno Alessandro!6 anni fa sei arrivato, e un gran

sorriso ci hai portato... Auguri, Karol!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 717
Page 85: SALENTO IN TASCA 717
Page 86: SALENTO IN TASCA 717
Page 87: SALENTO IN TASCA 717
Page 88: SALENTO IN TASCA 717