SALENTO IN TASCA 660

88

description

Gastronomie musicali con Roy Paci a Birra e sound

Transcript of SALENTO IN TASCA 660

Page 1: SALENTO IN TASCA 660
Page 2: SALENTO IN TASCA 660
Page 3: SALENTO IN TASCA 660

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 659Venerdì 29 luglio 2011Periodo dal 29 lulgio al 4 agosto 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

660> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Gastronomiemusicali

Tradizionee simpatia

86847972706967474033

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 660

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 660

660.11

Gastronomie musicaliGastronomia, artisti distrada e tante occasioni didivertimento, senza di-menticare le degustazionidi birra e gli incontri dedi-cati alla cultura birraia e lamusica live: è questo, quel-lo che propone la nuovaedizione di Birra e Sound2011, il festival europeodella birra nel Salento, inprogramma dal 2 al 7 ago-sto, nell’area mercatale diLeverano. Alla vigilia dell’avvio della manifestazioneabbiamo incontrato il pro-motore ed organizzatoredell’evento, l’ imprenditoreMaurizio Zecca ed il diret-tore artistico del festival, ilnoto musicista Roy Paci.Musica, svago e......per il settimo anno con-secutivo, si rinnova l’ ap-puntamento con la degu-stazione delle miglioripeculiarità birraie - rispon-de Maurizio Zecca- Nei varistands, appositamente al-

lestiti, è possibile assaggia-re le oltre 100 differenti ti-pologie proposte, abbinatea cibi di qualità ed alla ga-stronomia della tradizionesalentina e bavarese. Unpercorso a sostegno dellacultura del “mangiar benee sano”, alla ricerca dei sapo-ri e dei profumi che differen-ziano i prodotti proposti.Tra le novità, la possibilitàdi assistere in diretta allaproduzione della birra.

Tra promozione e sociale!Questo festival mira a pro-muovere le eccellenze delterritorio, senza dimentica-re l’aspetto sociale, con ap-posite aree dedicate alleassociazioni di volontaria-to, attivamente impegnatesul territorio. Un’attenzioneparticolare è rivolta alla si-curezza stradale, conl’obiettivo di sensibilizzaretutti al bere responsabile.Nel “dna” musica e gusto!Il mio “dna” è diviso tra cul-tura enogastronomica epassione musicale -rispondeRoy Paci- Un insieme di ma-trici, capace di dar vita ognivolta a qualcosa di diverso:stiamo lavorando per ren-dere unica questa manife-stazione, anche dal puntodi vista della territorialità.Ogni serata avrà uno stilediverso, un pò come le tan-te birre presenti: una viautile a far incontrare questidue mondi e la gente cheda sempre li segue.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 660

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 660

Venerdì 29Degustazione

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorreredegustando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

IncontroCorigliano d’Otranto - Le Ter-razze del Duca, nella splendi-da cornice del castello deMonti, ospitano una nuova se-rata da trascorrere all’insegnadella buona musica, con le se-lezioni di Max Nocco. Un viag-gio affascinante, nel recuperodi suoni vintage tra jazz, bos-sanova, chill out, dance e loun-ge musica: il tutto, accompa-gnato da freschissimi cocktails.Ingresso gratuito. Inizio: ore21,30. Per ricevere notizie e/oprenotare: 339.7737001.

FestaSeclì - Da oggi a domenicaprossima, il paese ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio da Padova. Perl’occasione, è stato predispo-sto un ricco programma di in-trattenimento e le principalivie cittadine sono addobbatecon le tipiche luminarie.

SagraMiggiano - Serata da trascor-rere tra i profumi ed i saporisalentini: appuntamento inpiazza San Vincenzo, da doveprende il via un viaggio tra lecorti e le vuzze della cittadina,alla scoperta di antichi piattidella tradizione. Inizio: ore 21.

EscursionePorto Cesareo - Hanno presoil via i “Percorsi blu”, gli itinerarisubacquei, ideati da Galea eorganizzati in collaborazionecon l’APT di Lecce, nell’ambitodel progetto Città Aperte 2001.Con una semplice nuotata,con maschera e pinne, è pos-sibile visitare, fino a settembre,le diverse meraviglie, presentiin vari tratti della costa salen-tina. Per ricevere maggiori in-formazioni: 327.9591210.

IncontroTuglie - Terzo ed ultimo ap-puntamento con la rassegna“L’in... canto delle Muse”: paro-le, musica, immagini e degu-stazioni, allestite sulla terrazzadella Biblioteca comunale, perscoprire autori e opere. Le se-rate vengono accompagnatedalla magia della musica dalvivo, dell’arte e dei sapori lo-cali. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.596235.

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Nuo-vo appuntamento con le festeorganizzate da Fichimori. Sta-sera la pasticceria Donno, invia Don Bosco, ospita il nuovoevento di degustazione e di-vertimento, da trascorrere sor-seggiando un calice del buonvino rosso, servito freddo, de-gustando una delle etichetteprodotte da Tormaresca.

IncontroGallipoli - Lido San Giovanniospita, dalle ore 11, la presen-tazione del nuovo libro di Ma-ria Pia Romano, dal titolo“L’anello inutile”. Ingresso libe-ro. Per maggiori informazioniin merito: 0833.292634.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 29 luglio

al 4 agosto 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 660

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraAradeo - Al via oggi la Sagrate lu Pummituro schiattariscia-tu. La manifestazione nascedall’idea di valorizzare un pro-dotto della terra del Salento,utilizzato per realizzare unamiriade di ricette. Il program-ma musicale delle tre seratepropone diversi concerti e bal-li della tradizione salentina.

FestaPalmariggi - Al via, oggi, i so-lenni festeggiamenti in onoredi Maria Ss. della Palma, cheproseguono fino a domani.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito nei due giorni.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, organizzati dall’agriturismo Santa Croce, sitosulla S.p. per Salice. In tavola,delizie della cucina ed i vinidella cantine del territorio. Perinformazioni: 345.5729973.

EventoLecce - “Notte con Faber” è iltitolo della serata dedicata allasolidarietà, allestita negli spazidel villino Pozzo del Crocefis-so, in via Perulli, sulla S.p. checonduce a Villa Convento. Ben12 artisti (Marco Della Gatta,Apollonio Tommasi, NinfaGiannuzzi, Palmiro Durante,Giorgia Santoro, Andrea Tom-masi, Emanuela Gabrieli, Ales-sia Tondo, Egidio Marullo, Da-rio Margiotta, Vito AntonioIngrosso e Gianluca Longo)cantano Fabrizio De Andrè, edil ricavato viene devoluto asostegno dei progetti realizza-ti per i ragazzi del Centro edu-cativo Ambarabà. Per maggio-ri informazioni: 327.1016604.

MusicaSanta Maria di Leuca - IlGricò, in via Filzi, ospita staserail tour della South ExpressBlues Band. Info: 349.7803097.

8 salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con Itinerario Danza,il progetto artistico, culturalee turistico del Balletto delSud, giunto alla sua XV edi-zione e volto alla riscopertae valorizzazione dei borghi e centri storici del Salento.Piazze, anfiteatri, palazzi emonumenti diventano sce-nografie naturali e palcosce-nici originali di spettacoli digrande danza.I prossimi appuntamenti:- 31 luglio, palazzo Granafei

a Sternatia ospita dalle ore21,30 “La traviata”;

- 1 agosto, in piazza Aldo Mo-ro, a Gallipoli, alle ore 21,30va in scena “La traviata”;

- 4 agosto in piazza del Po-polo, a Muro Leccese, al viaalle 21,30 la “Carmen”;

Per altre notizie: 0832.453556.

Rassegna

Page 9: SALENTO IN TASCA 660

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera glignocchetti di patate con deli-zie dello Jonio. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

FestaSalve - Si concludono i festeg-giamenti in onore di San Nico-la Magno. Per l’occasione, levie della cittadina sono ad-dobbate con le caratteristicheluminarie; tra le bancarelle, èpossibile trovare oggetti di va-rio tipo, dall’ artigianato tipicoai prodotti enogastronomici.Il programma propone unospettacolo di musica live.

MusicaGallipoli - Nuovo appunta-mento musicale a Parco Gon-dar, sul lungomare Galilei. Larassegna estiva proponel’Indie night, con Spread yourlegs/Cesco Caggiula.

SagraAcquarica del Capo - La torredi Celsorizzo, alle porte dellacittadina, ospita la tre giornidedicata alla Sagra te lu Ranustumpatu e de la pasta frisca,tra piatti e profumi della tradi-zione enogastronomica locale.

EventoLecce -Ritornano le serate ingiallo di masseria Miele, conuna nuova ed avvincente sto-ria di “Omicidio in masseria, leindagini del commissarioBarocco”, con attori di Improv-visart. Inizio: ore 21. Per altreinformazioni: 329.8291620.

FestaCollemeto - La frazione di Ga-latina ospita, fino a domenica,i festeggiamenti della BeataVergine Maria di Costantino-poli. Ricco e divertente il pro-gramma, allestito per l’ occasio-ne. La festa si conclude con unospettacolo di fuochi artificiali.

9salentointasca

Giro in Bus alla scoperta dellemasserie del Salento, situatetra campagne ed uliveti se-colari. L’iniziativa, organizza-ta dall’ associazione turisticaSouth of Puglia, in collabora-zione con l’APT di Lecce,nell’ambito di Città Aperte2011, si rinnova ogni vener-dì e sabato di luglio e agosto.Previsto il giro e la visita alleseguenti strutture: masseriaLe Stanzie, situata nei pressidell’antica strada dell’olio, checollegava Otranto a Gallipoli;masseria Appidè, un’ anticadimora settecentesca; masse-ria La Torre, con annesso il Mu-seo della Civiltà contadina;masseria Sant’Angelo, nel cuo-re della Grecìa Salentina, doveammirare dolmen e menhir.Per informazioni e prenotazio-ni, telefonare al 349.0077995.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 660

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCorigliano d’Otranto - Quar-to appuntamento organizzatonell’ambito de la “Cultura delcibo”, l’iniziativa enogastrono-mica e culturale, allestita nelcentro storico della cittadina.Per notizie: 333.9204977.

ConcertoLecce - Lo stadio Via del Mareospita dalle 21,30 il tour deiModà. Ingresso: 34,50 euro(posto unico). Per altre infor-mazionio: 0832.332624.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

SagraBagnolo del Salento - Riccoil programma allestito per laFesta dei Sapori salentini: nu-merosi gli stands gastronomi-ci, per degustare le varie pie-tanze a base di carne e pesce.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

FestaCastiglione - Prendono il viaoggi i festeggiamenti, allestitiin onore dei patroni, Sant’ An-tonio e Sant’Oronzo. Ricco ilprogramma civile e religiosodella tre giorni, che si conclu-de domenica sera con unospettacolo di fuochi d’artificio.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Visite guidate alla scopertadella storia di Alezio, senzatrascurare i prodotti dell’ ar-tigianato ed i prodotti tipicilocali: è questo quello cheoffrono le giovanissime gui-de dell’Oratorio parrocchialedi S.M. Addolorata. Per altreinformazioni: 349.0575439._____________A Galatina, l’associazioneper la promozione turisticaTourinGalatina - IncomingSalento organizza itinerariguidati alla scoperta degliangoli più suggestivi dellacittà e percorsi tematici nelSalento. Info: 320.2122239.

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 660

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraCastrì - Dalla tradizione eno-gastronomica salentina, nascel’appuntamento con Maran-giane in festa: quattro giornidi degustazioni dei piatti tipici,accompagnati da musica espettacoli d’intrattenimento.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

MusicaGuagnano - L’Arci Rubik ospi-ta la serata musicale, che vedeimpegnato Piet Mondrian. Peraltre notizie: 0832.303707.

FestaCorsano - Tre giorni di festa,in onore del patrono della cit-tadina, San Biagio. Ricco il pro-gamma allestito per l’ occasio-ne, che si conclude domenica.Diversi i momenti di preghierae quelli di divertimento.

EscursioneNardò - Lo studio ambientaleAvanguardie propone, su pre-notazione, delle escursioni inbici “tra pietre e masserie”. Perinformazioni : 349.3788738.

MusicaOtranto - Nuovo appunta-mento con le serate allestite alRelitto, sulla litoranea per Torredell’Orso, con musica e diverti-mento. Info: 328.7470608.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La pizzica salentina, con isuoi suoni ed i suoi colori,rivive ogni martedì le magi-che atmosfere di un temponegli spazi della seicentescacorte interna della masseriaCorda di Lana, la strutturaturistico ricettiva, sita pressoLeverano, sulla S.p. Veglie-Torre Lapillo. Uno spettacolodi musicisti e danze, in unaserata dove a farla da pardo-ne sono i piatti della tradizio-ne, sapientemente preparati.Il tutto condito dal raccontodella diverse storie salentine.Per informazioni e/o preno-tare, tel: 0832.969051.

Musica

Page 12: SALENTO IN TASCA 660

FestaSan Simone - Entrano nel vivoi solenni festeggiamenti, alle-stiti nella piccola frazione diSannicola, in onore di San Bia-gio. Ricco il programma civilee religioso, che prosegue finoa domenica prossima.

SagraGalatina - Le bellezze architet-toniche della cittadina salenti-na ospitano per tre giorni laSagra della Ricotta forte: un’occasione per apprezzare ipiatti tipici, ammirando i mo-numenti che caratterizzano ilcentro storico. Il programmapropone inoltre diversi spetta-coli musicali. Info: 320.9269119.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia la serata di musica live, trasvago e divertimento. Per in-formazioni: 329.0629826.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base di carni bianchee rosse proposte dal locale, laserata continua, all’insegna delbuonumore e delle performan-ces musicali.Info: 0836.562511.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Info: 348.3716296.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per notizie: 333.7049996.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Sedile di piazza Sant’ Oron-zo a Lecce ospita la nuovamostra dell’artista salentinoErcole Pignatelli, dal titolo “Ilpozzo notturno dell’io”.

_____________

Fino al 31 luglio, l’ associa-zione Pro loco di Surbo, incollaborazione con il centrocommerciale Mongolfiera,propone la mostra didasca-lica itinerante, dal titolo “Lestraordinarie architetture de-gli olivi del Salento”.

_____________

La biblioteca dedicata a donTonino Bello, a Ruffano,ospita fino al prossimo 30settembre la mostra dal ti-tolo “Il libro dei semi, segnalid’arte sulla natura” a cura deIl campo delle fragole.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 660

EventoLecce - Si conclude stasera,nell’atrio del Rettorato, in piaz-zetta Tancredi, il progettoPlots. Per ricevere informazionisul programma completo del-la serata: 0832.242000.

WorkshopMontesano - Prosegue fino adomenica il workshop dal ti-tolo “Raccontare il territorio.Scuola di paesologia”, a curadi Franco Arminio, allestitopresso palazzo Bitonti.

MusicaSanta Maria di Leuca - GiuliaAnania è l’ospite della seratalive, che prende il via alle ore22,30 a villa Ramirez, sul lun-gomare C. Colombo. Per altreinformazioni: 320.0737920.

IncontroMontesano - Al via, alle 21 inpiazza IV Novembre, la presen-tazione del volume “Oratoriobizantino”, di Franco Arminio.

FestaAlessano - Prendono il via og-gi i solenni festeggiamenti inonore di San Trifone, che pro-seguono fino a domenica.

TeatroPresicce - Il Palazzo ducaleospita, dalle ore 21, la rappre-sentazione teatrale dal titolo“Tratte... Haraga dei mari e deideserti” di Gaspare Balsamo.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ito-lo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai viniprodotti dalla Cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

ProiezioneCavallino - La rassegna EstateCavallinese propone, alle ore21 a Casina Vernazza, la proie-zione del film dal titolo“Nessuno mi può giudicare”.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 25 settem-bre, il Castello aragonese diOtranto accoglie la mostradal titolo “Dalì il genio”, a cu-ra di Alice Devecchi. L’ espo-sizione accoglie sei scultureoriginali in bronzo, tra le qua-li “Elefante cosmico” e unaselezione di cinquantaquat-tro incisioni orginali, che spa-ziano dal mondo del surrealeper illustrare temi e testi let-terari e che testimoniano lagrande capacità grafica delmaestro spagnolo._______________

Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra “L’ ac-qua in mostra come risorsae come progetto”. L’evento sicaratterizza per la presenzadi vari momenti collaterali.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 660

FestaCalimera - Proseguono fino adomani i solenni festeggia-menti di San Brizio. La festadel Patrono propone un riccocalendario di momenti di pre-ghiera, altenati ad altri di mu-sica, svago e divertimento.

TeatroLecce - In piazzetta Santa Ma-ria da Pozzuolo, va in scenaalle re 21 lo spettacolo teatraledal titolo “Sarto per signora”.

IncontroMartano - A partire dalle ore21 (ingresso libero), in localitàKurumuny, è possibile parteci-pare all’incontro di presenta-zione del libro con cd musicale“Sulu” scritto da Dario Muci.

TeatroCarpignano - Alle ore 21, alPalazzo ducale, va in scena lospettacolo teatrale “Il puzzlemancante” di regia di G. Neglia.

DegustazioneMinervino di Lecce - Prendeil via, alle ore 21,30 presso le-cantine Menhir Salento, in viaScarciglia, il dj set “Vinili inCantina”. Ingresso libero. Perinformazioni: 0836.818199.

TeatroLecce - “C’è una favola per te”, è il titolo del recital in scenaalle 21 in piazza S. Rosa.

MusicaPescoluse - Musica e diverti-mento al Kaibo. Per maggioriinformazioni: 329.9734812.

DanzaUgento - Salento in Festivalpropone, alle ore 21 in piazzaSan VIncenzo, lo spettacolo“Die Schopfung”, regia e core-ografia di Toni Candeloro.

TeatroSurbo - Prende il via, alle 21,lo spettacolo teatrale a cura diRosaria Ricchiuto, dal titolo “Ledonne cantate dai poeti”, alle-stito negli spazi della chiesettad’Aurio a Giorgilorio.

RassegnaRuffano - Oggie domani, lacittadina salentina ospita larassegna di musica blues, daltitolo “Trend&blues Festival”.Appuntamento a partire dalleore 20,30 in piazza del Popolo.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 660

TeatroTuglie - “Rinaldo in campo” èil titolo dello spettacolo, cheva in scena alle 20,30 sul palcoallestito in piazza Garibaldi.

EventoPorto Cesareo - Da oggi a do-mani, le vie e le piazze di TorreLapillo e della cittadina jonicaospitano la prima edizione delWinePort Festival: musica, cul-tura e spettacolo, all’insegnadei sapori e dei colori del vino.

FestivalLeverano - Da oggi a domeni-ca, si svolge il “Vecchia TorreWine Festival”, allestito neglispazi dell’omonima cantina:degustazioni dei vini prodotti,musica e tanto divertimento.

Sabato 30Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bi-zantino, con i piatti della tradi-zione salentina a base di ricci,accompagnati da altre preliba-tezze, proposte dallo chef dellocale. Per maggiori notiziee/o prenotare: 328.1172904.

SagraNociglia - Ritorna l’ appunta-mento con la Sagra de lu No-ce, giunta alla quinta edizione.Ricco il calendario degli eventi,allestiti per l’occasione, condegustazioni di piatti realizzatiutilizzando le “noci”. Alla gioiadel palato, si aggiunge anchequella della musica tipica.

IncontroMelpignano - Alle ore 23,30prende il via presso il conven-to degli Agostiniani “Brain &Sentinel”, una confluenza arti-stica multiperformativa.

MusicaSanta Maria di Leuca - Aperi-tivo jazz con Anavah negli spa-zi di Villa Ramirez, sul lungo-mare C. Colombo. Inizio: ore19. Per info: 320.0737920.

DegustazioneLecce - Masseria Miele ospitanell’ultimo week-end di lugliole note, la musica e l’idea diRiccardo Cocciante e Rino Ga-etano, interpretati dalla vocedi Lumos. Inizio: ore 21. Perinformazioni: 329.8291620.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 660

SagraMinervino - Si rinnova il tradi-zonale evento te lu Paninu t’azita, nel rispetto degli antichiusi e costumi locali. Le dueserata vengono allietate daspettacoli di musica live.

TeatroLecce - Fondo Verri presenta,alle ore 21 al conservatorio diSant’Anna, lo spettacolo daltitolo “Che fortuna... sono qui”.

DegustazioneLecce - Dalle ore 18, incontrocon l’happy hour al Cibus Maz-zini, in via Lamarmora.

RassegnaLecce - Dalle ore 17, piazzaSant’ Oronzo presenta le sele-zioni dello Zecchino d’Oro.

TeatroMaglie - Villa Tamborino ospi-ta, dalle ore 21, lo spettacolo“Sogno di una notte di mezzaestate”, a cura di Tonio De Nitto.

SagraVitigliano - Fino a domani, nelrispetto della tradizione, tornal’appuntamento estivo con laSagra della Cucuzzata. Riccoil programma musicale, allesti-to per le due serate.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alcorso di perfezionamentoper Coordinatore dei serviziper l’infanzia, riconosciutodalla Provincia di Lecce edalla Regione Puglia. Il coor-dinatore pedagogico educa-tivo è una figura professio-nale, che opera all’internodei servizi educativi per laprima infanzia, sia pubbliciche privati. La figura presidiai processi organizzativi eoperativi, la gestione dellerisorse umane e le modalitàdi comunicazione all’internoe all’esterno. Per ricevere al-tre notizie: 0832.400266.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 660

EventoMarina Serra - Alle ore 20,30prende il via il nuovo appun-tamento con “Parco in festafestival”, tra musica e racconti.

SagraUggiano la Chiesa - Si rinno-va l’appuntamento con la“pittulata”, per una serata datrascorrere degustando i piattitipici della tradizione locale.

EventoMelpignano - La cittadinagrika ospita la 6a edizione di“Passeggiando sulla luna”.

SagraPatù - Appuntamento staseracon i piatti ed i sapori tipicidella tradizione, in occasionedella Sagra della Sciuscella.

FestaSurbo - Da oggi a lunedì, lacittadina ospita i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredi San Pantaleone.

EventoSoleto - Si svolge stasera, nelcomune griko, la 5a edizionedella Corrida della Grecìa Sa-lentina. Info: 347.2636797.

RassegnaGagliano del Capo - Salentoin Festival fa tappa a palazzoGargasole, dove alle ore 21prende il via “IlluminazionI”con Ludovico Pratesi.

FestivalSupersano - Al via, alle ore 21in piazza Magli, la 6a edizionedl Salento Sound Festival.

17salentointasca

“Estate, tempo d’evasione,da e per come?” è il titolodella rassegna di focalizza-zione, sul vivere e comunica-re, allestita negli spazi ester-ni alla sala della Macina dipalazzo Ferreri a Parabita.Quattro incontri in scena il2, 9, 23 e 30 agosto, dalle11 alle 21. L’iniziativa mira avalorizzare le le metodologiedella Psicoterapia della Ge-stalt, per farle diventare unefficace sostegno, teso a mi-gliorare il vivere quotidianodi ognuno. La rassegna è in-serita tra gli eventi estivi delComune di Parabita.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 660

MusicaOtranto - Beach party e vi-ciouz happening è quello chepropone, dalle ore 22, La ca-stellana. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.1360671.

FestivalGiurdignano - Dalle 21 il Cen-tro polivalente Angela MarinaLeo (campo sportivo) ospital’Heineken Summer Fest.

SagraSan Foca - La marina di Me-lendugno presenta, da oggi alunedì, la Sagra del Pesce: tantii piatti della tradizione prepa-rati per l’occasione, per delleserate da trascorrere in com-pagnia all’insegna del diverti-mento e della musica dal vivo.

EventoVernole - Al via, alle ore 21 inpiazza Vittorio Veneto, la 3a

edizione del Premio Excellen-tiae, attribuito al cardinale Sal-vatore De GIorgi, all’ impren-ditore Brizio Montinari e alpianista Gabriele De Carlo.

FestaCellino San Marco - Prendo-no il via oggi i solenni festeg-giamenti in onore di Ss. Marcoe Caterina, Festa te Santi e tepaisani emigranti.

TeatroSan Pancrazio Salentino - Al-le ore 21,30 al Forum Eventi,ha inizio lo spettacolo dal tito-lo “Pierino e il lupo... e moltoaltro” con Gigi Proietti.

18 salentointasca

Cantieri Koreja propone, adAradeo dal 28 agosto al 2settembre, il workshop tea-trale del regista lituanoOskaras Korsunovas. L’ inizia-tiva fa parte del progetto“Aradeo teatro dei luoghi”,tra le azioni previste dal POFESR Puglia 2007-2013 - As-se IV “Valorizzazione del ter-ritorio e delle risorse culturalie ambientali attraverso lospettacolo” affidato dalla Re-gione Puglia al Teatro Pub-blico Pugliese. Le domandedi partecipazione devonopervenire entro e non oltre il30 luglio. Info: 0832.242000.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 660

Domenica 31Rassegna

Caprarica - Masseria Stali, invia Cisterna Vecchia, ospita laIX edizione di “Caprarica inJazz”, la rassegna musicale chepropone questa sera l’ esibi-zione di Jerry Bergonzi, FabioMorgera, Vito Di Modugno,Michele Carrabba, Pietro Con-dorelli e Massimo Manzi. Intro-duce la serata il chitarrista Vin-cenzo Tommasi. Inizio: ore21,30. Per informazioni e/oprenotazioni: 349.7439463.

MusicaGallipoli - Serata con il giocoa quiz multimediale “I lcervellone”, a parco Gondar.

TeatroCavallino - In piazza Mater Ec-clesiae, va in scena alle ore 21lo spettacolo teatrale dal titolo“Sarto per signora”, a cura dellacompagnia Il Siparietto.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Bottazzi ospita glistands, allestiti da Coldiretti, incollaborazione con l’ assesso-rato alle Attività produttive.

EventoLucugnano - Piazza Comiospita, dalle 21, la 2a edizionedi “Lucugnano in pizzica”.

19salentointasca

Fino al prossimo 27 agosto,è possibile partecipare gra-tuitamente al concorso foto-grafico, dal titolo “Sikalindicontest - Il ficodindia nel pa-esaggio mediterraneo”.L’iniziativa è promossadall’azienda Salento G.D.,operante con il marchioSikaindi, al fine di promuo-vere il lancio su lmercatodella nuova collezione dimobili e complesmentid’arredo realizzati in vera fi-bra di ficodindia, in collabo-razione con FotoscuolaLec-ce. Per maggiori informazio-ni: www.fotoscuolalecce.it

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 660

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort. Ad arricchi-re il nutrito programma dome-nicale, l’allestimento di un ec-cellente brunch americanstyle, con corner gluten free.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.861385.

DegustazioneCutrofiano - Incontro con iprofumi ed i sapori propostidalla cucina del Naitendì, illounge bar, sito in via Aradeo65. Un doppio incontro dome-nicale, a pranzo e a cena, contutta una serie di menù, stu-diati per soddisfare la gola. Perinformazioni: 339.8913402.

EventoPescoluse - Al Bossa Nova, al-tro appuntamento con gliaperitivi in spiaggia. Entratalibera. Info: 347.5493077.

MusicaPisignano - Serata di musicalive nel giardino della trattoriaL’Arco, in via Mater Domini 44.Dalle 21: piano bar e karaoke,tra degustazioni di piatti dellatradizione salentina. Per altreinformazioni: 320.7461927.

EventoCalimera - Proseguono gli in-contri domenicali, da passareall’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed acco-gliente. Per info: 331.3968908.

MusicaGallipoli - “Beach party” è iltitolo della serata del Samsara,che dalle 22 propone la musi-ca di dj Danilo Seclì e quelladello special guest MaurizioMacrì. Info: 328.1154455.

DegustazioneLecce - Appuntamento al ri-storante Al Mercante, con bru-schette, pizze ed un menù dipiatti del territorio. Per altreinformazioni: 329.4430738.

EventoLecce - Dalle 17 alle 20, mas-seria Miele apre i propri spazia quanti, di ritorno dal mare,vogliano degustare un aperi-tivo all’insegna dei prodottibiologici. Info: 329.8291620.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 660

TeatroOtranto - Gigi Proietti è il pro-tagonista della serata ospitatanel Fossato del Castello. Alleore 21,30 va in scena “Gigi Pro-ietti in Pierino e il lupo... e mol-to altro”. Per info: 349.7753786.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata da tra-scorrere comodamente sedutinelle viuzze del centro storico,degustando i piatti della tradi-zione. Info: 328.1172904.

MercatinoCavallino - In viale Cicerone(rione Castromediano), si svol-ge oggi il tradizionale Merca-tino dei Ricordi, antiquariato,collezionismo e oggettistica.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per altre notizie: 0832.732099.

TeatroTricase - Piazza Castello ospitadalle20,30 l’incontro tra Gof-fredo Fofi e Mario De Siati.

DegustazioneLecce - Nuovo incontro, al Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,con l’aperitivo della domenica.Per notizie: 0832.289501.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,Per altre notizie: 389.1814382.

MusicaSanta Maria di Leuca - Aperi-tivo jazz, con Havana Trio neglispazi di villa Ramirez, sul lun-gomare C. Colombo. Inizio ore19. Per notizie: 320.0737920.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 660

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

EventoMontesano - Il centro storicodella cittadina salentina ospi-ta, a partire dalle 20, la nuovaedizione della rassegna dal ti-tolo “Corti sotto le stelle 2011”.

Lunedì 1° agostoMostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

FestaSan Dana - La piccola frazionedi Gagliano del Capo ospita ifesteggiamenti in onore dellapatrona, San Dana. La festaprosegue fino a domani, conun ricco programma di diver-timento con musica e balli.

ConcertoLecce - Nell’ambito della ras-segna Mediterranea Estate2011, alle ore 21 prende il vianell’Anfiteatro romano di piaz-za Sant’Oronzo il concerto diNada. Ingresso gratuito.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con piatti tradizionalicontadini. Info: 327.3219096.

Martedì 2Degustazione

Torre Inseraglio - Sulla costajonica, il Sagapò, il ristorantepizzeria del villaggio, sito sullalitoranea Porto Cesareo- Galli-poli, ospita la cena tipica sa-lentina, allietata dalla musicadella band degli ScazzecaTa-rante, con il loro repertorio dipizziche. Per altre informazionie/o prenotare: 329.4410870.

EventoVernole - Al via alle 21,30 inpiazza Vittorio il programmadi eventi, allestiti in occasionedella Notte Bianca Vernole2011. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.4423786.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 660

SpettacoloSanta Maria di Leuca - VillaRamirez ospita, dalle 21, lamessa in scena dello spettaco-lo di Nunzia Antonino. Per al-tre informazioni: 320.0737920.

SagraMelendugno - Da oggi a ve-nerdì, la cittadina ospita la Sa-gra de lu Purpu, tra una miria-de di sapori tipici locali.

ProiezioneCavallino - Alle ore 21, a Casi-na Vernazza, la proiezione del-la pellicola dal titolo “Step up”.

SagraZollino - Si rinnova, oggi e do-mani, l’appuntamento con laSagra della Sceblasti, tra saporie musica della tradizione.

Mercoledì 3Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è iltitolo della serata di musica edivertimento, in programmaal Kaibo. Info: 329.9734812.

SagraSurano - Si svolge la Sagradella Carne alla turca, accom-pagnata da altri piatti tipici.

Giovedì 4Incontro

Corigliano d’Otranto - Ritor-na l’appuntamento con l’arte,la cultura e il bon vivre del Gio-vedì letterario, sulle terrazzedel Duca, nel castello de’ Monti,che ospita incontri culturali.

FestaCavallino - Al via i festeggia-menti in onore del patrono,San Domenico di Guzman.

FestaAndrano - Tre giorni di festa,in onore della Madonna delleGeazie e dell’Attarico.

IncontroCampi - Si rinnova il Giovedìdei Pezzuti, presso l’omonimamasseria. Info: 320.3284204.

FestaSoleto - Si celebrano, oggi edomani, i festeggiamenti dellaMadonna delle Grazie.

FestaNeviano - Fino a venerdì, sisvolgono i festeggiamenti del-la Madonna della Neve.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 660

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 660

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Chiese e luoghi di culto,castelli, palazzi e dimorestoriche, musei e siti ar-cheologici, natura e am-biente, enogastronomia epiccoli borghi. Sono i temidella sesta edizione di CittàAperte, il progetto dell’ as-sessorato al Mediterraneo,Cultura e Turismo della Re-gione Puglia realizzato dal-le Aziende di PromozioneTuristica e dall’agenzia Pu-glia Imperiale, in collabora-zione con soggetti pubbli-ci, privati e associativi delterritorio, che apre le portedei tanti luoghi d’interessearchitettonico, archeologi-co, paesaggistico, storicoe culturale. Nato nel 2005come progetto di acco-glienza turistica, Città Aper-te si è consolidato negli an-ni modello di fruizionedelle eccellenze pugliesi.Turisti e cittadini potrannovivere un’esperienza diesplorazione della naturae della cultura del territo-rio, grazie al prolungamen-to degli orari di aperturadei siti, alle visite guidate,agli itinerari speciali, agli

eventi di animazione e aiservizi innovativi di viag-giareinpuglia.it.“Il grande appeal turistico,esercitato dalla Puglia ne-gli ultimi anni -spiega SilviaGodelli, assessore al Medi-terraneo, Cultura e Turismo-è il risultato di un lavorocorale, la conseguenza diun’attività di concertazionee coordinamento tra pub-blico e privato, fondata suobiettivi comuni e logichecondivise. Dalla “rete” trasoggetti, stanno scaturen-do innumerevoli iniziativedi qualità, che coinvolgonotutto il territorio. Comuni-chiamo all’esterno l’ imma-gine di una Puglia acco-gliente, coesa e compatta,di un luogo che pur man-tenendo le sue peculiaritàterritoriali offre al turistauna serie di servizi integra-ti, necessari per agevolarela pianificazione del tempolibero e semplificare la mo-bilità territoriale. Città Aper-te amplifica e assemblatutte le iniziative, che valo-rizzano e fortificano i“turismi pugliesi”: dall’ eno-

gastronomico al religioso,dal balneare al culturale,nell’ottica di una crescitaresponsabile e sostenibile”.Con Città Aperte, da luglioa settembre, sono messe asistema le innumerevoli ri-sorse materiali ed immate-riali della Puglia, per poteraccogliere ed ospitare itanti turisti e viaggiatoriche visitano il territorio, co-adiuvati dall’introduzionedi soluzioni informaticheinnovative che fungerannoda amplificatore dell’ offer-ta culturale e turistica.

Presentata l’edizione 2011 di Città Aperte

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 660

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 660

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Chi non muore si rive-de…il giorno dopo”: pro-segue con successo e si rin-nova la campagna dicomunicazione sociale del-la Provincia di Lecce, per lasicurezza stradale nel Sa-lento. Testimonial d’ ecce-zione Mingo De Pasquale,che si è offerto volontaria-mente e gratuitamente perla Provincia di Lecce el’associazione “CampusGiovani” di Novoli.La campagna e’ sostenutadagli assessorati provincialiall’Edilizia stradale e allePolitiche giovanili.In questi giorni, ha preso ilvia, in tutto il Salento, ladistribuzione del materialepromozionale dell’ iniziati-va, in modo da coinvolgerei giovani e loro famiglie,che frequentano discote-che, stabilimenti balnearie locali notturni, accenden-do, così, un potente riflet-tore sui temi dell’ inciden-talità stradale, purtroppoin costante aumento, spe-cie nel periodo estivo.L’idea è quella di lanciareun “monito d’amore”, uno

slogan che diventi un“tormentone tra i giovani”(“Chi non muore si rive-de…il giorno dopo”), pertenere alta l’attenzione ecreare una nuova culturadella sicurezza su strada,cercando di modificarementalità e comportamen-ti spesso pericolosi e diraggiungere un obiettivocomune a tutti, quello difavorire la prevenzione.Diverse le tappe del per-corso, che continua la stra-da intrapresa lo scorso an-no e terminata con laproduzione del cortome-traggio “L’anniversario”,esordio alla regia per l’ in-viato barese, che nell’ in-verno prossimo verrà tra-smesso in tv ed è pronto adiventare uno spot nazio-

nale, contro gli incidentistradali. Si è già partiti conl’affissione dei poster neipaesi della provincia, conparticolare attenzione aicentri della costa e alle lo-calità più affollate; grandeattenzione è stata rivoltaai locali della movida, aglistabilimenti balneari e allediscoteche, che stannopreparando dei party adhoc, durante i quali sarannopresenti i promotori dell’ ini-ziativa e saranno distribuitii gadgets della campagnadi comunicazione sociale,che si concluderà conl’evento “Mingo & Friends”,una grande festa finale, incui alla riflessione sui temidella sicurezza stradale siaffiancheranno la musica,il teatro e l’arte.

Chi non muore si rivede... il giorno dopo!

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 660

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 660

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il ministero dello Sviluppoeconomico, il Consiglio na-zionale Anticontraffazionee i Comuni di Lecce e diOtranto alleati per contra-stare il dilagare della con-traffazione. La sinergia e lastretta collaborazione fragli importanti soggetti isti-tuzionali si sono tradotti inun protocollo d’intesa, cheapre ad una stagione di ini-ziative, prima fra tutte lacampagna di informazionee sensibilizzazione in temadi lotta alla contraffazionee all’abusivismo commer-ciale, che ha visto protago-nista nei giorni scorsi piaz-za Sant’Oronzo a Lecce.Io non voglio il falso, la cam-pagna di comunicazionepromossa dal ministerodello Sviluppo economico,Direzione generale lotta al-la contraffazione – UIBM èstata dunque accolta dalComune di Lecce, partico-larmente sensibile al feno-meno della contraffazionee dell’abusivismo commer-ciale. L’iniziativa si avvaledella preziosa collaborazio-ne delle associazioni di ca-

tegoria, direttamente col-pite dalla contraffazione esempre molto sensibili adogni iniziativa volta a con-trastarla, oltre che dei rap-presentanti degli Organi-smi preposti al controllo ealla repressione.La lotta alla contraffazionerappresenta una prioritàper il Governo. È un feno-meno sempre più a carat-tere transnazionale, conevidenti legami con il cri-mine organizzato e che de-termina una grave perditaeconomica per il SistemaPaese: danneggia pesante-mente le imprese, causa laperdita di posti di lavoro,impedisce la competitivitàe l’innovazione soprattuttodelle Piccole e Medie Im-prese, determina un man-cato introito per lo Stato erappresenta un reale ri-schio per la sicurezza e lasalute dei cittadini. “Voglio esprimere un plau-so all’iniziativa avviata dalministero dello Sviluppoeconomico che costituisceun importante contributoper la difesa dell’economia

sana - sottolinea il sindacodi Lecce, Paolo Perrone- efornisce a tutti noi l’ occa-sione per ribadire l’ impe-gno a sostegno del com-mercio, della legalità, dellasicurezza e della salute deinostri cittadini”.Obiettivo principale dellacampagna “Io non voglioil falso” e delle iniziativeconnesse, è la ferma volon-tà di dare un segnale fortenelle attività di presidio delterritorio, di difesa delcommercio legale e di lottacontro ogni forma di abu-sivismo commerciale, oltreche di tutela del consuma-tore e condivisione di com-portamenti consapevoli.

Lotta attiva alla contraffazione

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 660

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 660

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

A Maglie, dall’1 al 5 agosto,ritorna puntuale il Mercati-no del Gusto, un progettoSlow Food Puglia, promos-so dalla Camera di Com-mercio di Lecce e dal Mul-tiLab - Laboratorio chimico-merceologico dell’ Ente ca-merale salentino, con il so-stegno del ministero dellePolitiche agricole, alimenta-ri e forestali, della RegionePuglia, della Provincia diLecce, della Città di Magliee con la collaborazione diConfcommercio, Confeser-centi e Confartigianato.Il Mercatino del Gusto rap-presenta un evento, cheoffre ai visitatori uno scor-cio significativo delle eccel-lenze enogastronomichepugliesi; l’obiettivo che siprefigge Slow Food Pugliaè quello di veicolare, attra-verso le tradizioni agroali-mentari, la cultura più pro-fonda del territorio.Non a caso, il mercato stes-so, ossia le ottantanovebancarelle dislocate lungole vie del centro storico,non è esclusivamente illuogo dello shopping, ma

è quello dell’interazione edel dialogo: l’acquisto di-venta così solo il momentofinale di un incontro tra pro-duttore, che racconta le suespecialità, e pubblico.Caposaldo del Mercatinosono i laboratori del gusto.Aneddoti, storie, informa-zioni scientifiche, note sutecniche di produzione: leparole degli esperti di SlowFood intorno al cibo, al vi-no e alla birra consentonoai partecipanti di impararea riconoscere le qualità ele peculiarità dei prodottiin degustazione.L’approccio Slow Food èevidente anche nella sceltadi dedicare due appunta-menti alle nuove genera-zioni. Sapori in Gioco eMasserie Didattiche (pro-getto dell’assessorato alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia) sonomomenti giocosi, dove ildivertimento si combinacon lo sviluppo di una nuo-va sensibilità, nei confrontidel cibo quotidiano e conl’apprendimento di tradi-zioni dimenticate.

"Da sei edizioni, siamo alfianco del Mercatino equest’anno abbiamo volu-to che la partecipazionedella Camera di Commer-cio di Lecce fosse ancorapiù significativa, in quantoil Mercatino rappresentaun reale momento di pro-mozione per le imprese,una vetrina elegante dell’enogastronomia salentina-ha dichiarato il presidentedell’Ente camerale salenti-no, Alfredo Prete- Una pro-posta di primo piano, con-siderato che sono tanti ituristi che visitano il nostroterritorio, interessati a co-noscere proprio l’offertaagroalimentare tipica. AlMercatino, ciò è possibile,poiché vi partecipano leeccellenze produttive delSalento e della Puglia”.

Appuntamento a Maglie con il Mercatino del Gusto

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 660

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 660

E’ giunto alla ventesimaedizione il Campionato ita-liano ACI Golf, circuito di-lettantistico tra i più presti-giosi d’Italia, organizzatodall’Automobile Club Italiae riservato ai soci Aci, cheil prossimo 13 agosto faràtappa nel Salento, unica inPuglia, all’Acaya Glf Club.La manifestazione ha otte-nuto anche quest’anno ilpatrocinio della Federazio-ne Italiana Golf. Interessan-te la posta in palio: comesempre, i soci ACI vincitoridelle 3 categorie nette diogni gara di selezione par-teciperanno alla finale,ospiti dell’organizzazione.A conferma della tradizio-ne, la gara viene disputatasul green di un prestigiosoGolf Club: per l’edizione2011, il Costa Adeje di Te-nerife, dove negli ultimi an-ni sono stati disputati laWorld Final Cup BMW,l’Open di Spagna e tre La-dies Open e dove tutti i fi-nalisti si ritroveranno dal14 al 21 novembre, ospitipresso il Guayarmina Prin-cess Hotel. Anche i qualifi-

cati previsti dal regolamen-to potranno partecipare didiritto alla finale.Per questi ultimi, infatti,l’organizzazione ha riserva-to tariffe di viaggio e sog-giorno particolarmentevantaggiose, grazie soprat-tutto al sostegno di impor-tanti aziende come SaraAssicurazioni, Hertz Auto-noleggio, ACI Global, kore,MG.KVIS, Auricchio, GuidaSicura ACI e SH Plus, Ar-genterie Boschi e all’ assi-stenza tecnica di Alpitour.Media Partners della mani-festazione, il periodico

Mondo del Golf e il sitoweb Golfitaliano.it.Il soggiorno a Tenerife èinoltre aperto a tutti gliiscritti all’ACI e ai loro ac-compagnatori, anche anon golfisti, sempre a con-dizioni notevolmente con-venienti. Un’opportunitàmolto ghiotta, per di più inun periodo dell’anno in cui,se in Italia si sente già ilfreddo dell’Inverno, lì èpossibile godere di un cli-ma ancora estivo. Per infor-mazioni: www.aci.it – sezio-n e A C I G o l f ; o p p u r e :www.acayagolfclub.it.

Ad Acaya il XX Campionato italiano ACI Golf

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 660

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 660

Gabriele Rossi protagonista di Mediterranea

35salentointasca

Nel ricco calendario di Me-diterranea 2011, rassegnaestiva di spettacoli pro-mossa dal Comune di lec-ce, è presente anche lacompagnia di danza G.R.Dance Company di Gabrie-le Rossi, famoso ballerino,che considera la “danza” ela “coreografia” il suo pri-mo amore, nonostante inumerosi impegni televisi-vi che lo vedono protago-nista su Canale 5 con“Amiche mie”, “L’Onore eRispetto 2 e 3” e su RaiUnocon “Tutti pazzi per amore2 e 3”, ”Un passo dal cielo”e “L’Isola”. Dopo essersi for-mato nella Scuola del Bal-letto di Toscana, nel Teatrodell’Opera di Roma e nell’Alvin Ailey School di NewYork, decide di intrapren-dere anche la carriera di

coreografo,imponendosida subito come rivelazio-ne,tanto da att i rarel’attenzione di Roger Salas,scrittore, giornalista delquotidiano El Pais, nonchéuno dei maggiori critici didanza del mondo,che glicommissiona lo spettacolo“ Il Tintoretto”, in program-ma al “Festival di Miami2011”. Questo spettacolo,che va in scena domenica31 luglio nell’Anfiteatro ro-mano di Lecce,vede uncast di eccellenti balleriniprovenienti da tutta Italia.Il cuore salentino in parti-colare, batte per VeronikaMaritati, giovane danzatri-ce leccese,che all’età di 12anni ha lasciato la famigliaper approfondire gli studi

di danza classica, riuscen-do ad entrare nelle più pre-stigiose scuole italiane co-me quella del Teatro S.Carlo di Napoli e l’ Accade-mia Internazionale di Dan-za di Roma.A 18 anni Vero-nik,poi, supera una difficileaudizione per far parte delBalletto di Toscana a Firen-ze. A Rieti, avviene l’ incon-tro tra Veronika e GabrieleRossi,che li vede all’iniziorivali in competizione arti-stica,ma che poi si trasfor-ma in una reciproca stimaprofessionale tanto daspingere Gabriele ad inse-rirla nella sua compa-gnia.Un in bocca al lupoalla Dance Company ed inmodo particolare alla no-stra “danzatrice salentina”.

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 660

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 660

Una serata all’insegna dei giovani

Al via ad Otranto la 4a Settimana della Cultura

37salentointasca

Venerdì 29 luglio alle ore19,30 presso la masseriaMelcarne, l’associazionePro Loco di Surbo propo-ne l’ 11a edizione della Se-rata sociale, interamentededicata ai giovani emer-genti ed alle loro passioni.L’iniziativa mira ad unire unmomento culturale, con-

trassegnato da diverse einteressanti presentazioniideate dai giovani, chehanno dietro un duro lavo-ro di ricerche, raccolta diimmagini e produzione diarticoli, ad un altro più so-ciale che sarà coronato dal-la consueta cena a base diprodotti tipici casarecci.

L’organizzazione della Se-rata sociale 2011 rappre-senta motivo di orgoglioper un’associazione comela Pro loco di Surbo che po-ne in vetta alle sue prioritàil rilancio dei giovani ac-canto alla promozione del-la cultura, della tradizionee del prodotto tipico.

Per il IV° anno consecutivo,il club Unesco di Otrantoorganizza nella cittadinaidruntina dal 31 luglio al9 agosto la Settimana del-la Cutlura. Dieci giorni diappuntamenti, con oltreventi presentazioni di libri,50 ospiti che si alterneran-no nelle varie sezioni, in-contri con autori del pano-rama locale, nazionale edinternazionale, con dibatti-ti, tavole rotonde, uno spa-zio per l’intrattenimentomusicale, il reading, il tea-tro, la fotografia d’autore,l’ enogastronomia e la mu-sica lirica. Il tutto con nomidi primo piano delle cultu-ra tra cui Oliviero Beha,Gianni Barbacetto, Mario

Desiati, Antonino Montele-one, Nabil Salameh (Radio-dervish), Ilaria Cavo, Olivie-ro Malaspina, Elio Coriano,Maria Eloy Garcia e NelsonMartinico, alias GiuseppeElio Ligotti. Nel corso dellarassegna, giovedì 4 agostoviene presentata in primanazionale la raccolta di po-esie “Cuanto dura Quanto”,dell’autrice spagnola MariaEloy Garcia, curata nellaversione italiana da AngeloNestore Ferrante. Il readingcon la poetessa e il curato-re si tiene presso la portaAlfonsina a partire dalle21.30, coordinato da Mau-ro Bortone. Il programmadella serata prosegue conun omaggio musicale alla

città di Otranto, con Salva-tore Cordella (tenore), ElianaPark (soprano coreana) e ilmaestro Eliseo Castrignanò(al pianoforte).L’anteprima per la stampaè invece annunciata permercoledì 3 agosto alla li-breria Feltrineli di Lecce, al-le ore 19,00, alla presenzadell’autrice e del curatore,con il coordinamento diStefano Donno.

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 660

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 660

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 660

Sala 1 3DCAPITAN AMERICA

19,00 - 21,30Sala 2

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2

20,20 - 22,35Sala 3

IL VENTAGLIO SEGRETO18,40 - 20,35 - 22,20

Sala 4CHIUSURA ESTIVA

Sala 5 3DHARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 218,30 - 21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

1CAPITAN AMERICASala 1 35MM

18,45 - 21,45Sala 5 3D - DGT - 35MM

17,00 - 19,40 - 22,25

CHIUSURA ESTIVA

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 660

MAGLIEModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 3DCAPTAIN AMERICA

18,00 - 20,30 - 22,45 Sala 2

COME L’ACQUAPER GLI ELEFANTI

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 3

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2

18,00 - 20,30 - 22,45

BENVENUTI AL SUD18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2CAPITAN AMERICA

19,15 - 21,30Sala 2

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2

18,30 - 21,00

HARRY POTTER E I DONIDELLA MORTE 2 - 3D

19,15 - 21,45

CHIUSURA ESTIVA

CAPITAN AMERICA 3D19,15 - 21,45

Sala 1CAPITAN AMERICA

17,45 - 20,10 - 22,35Sala 2

THIS IS BEAT18,35 - 20,30 - 22,30

Sala 3DIARIO DI UNA SCHIAPPA 1

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

TRASFORMERS 318,20 - 21,20

Sala 5HARRY POTTER E I DONI

DELLA MORTE 217,30 - 20,00 - 22,30

TORRE DELL’ORSOCinema Arena Azzurraspettacoli ore: 20,30 - 22,30

29 luglioRIO

30 luglioTHE TOURIST

dal 31 luglio all’1 agostoIL DISCORSO DEL RE

dal 2 al 3MANUALE D’AMORE 3

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 660

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 660

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 660
Page 45: SALENTO IN TASCA 660
Page 46: SALENTO IN TASCA 660

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 660

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 660

tennis

Italia, Bielorussia, Croazia, Por-togallo, Ucraina e Israele: lenazionali femminili under 18della European Summer Cups“Soisbault Reina Cup”, le futurestelle del tennis mondiale, so-no le protagoniste dell’ appun-

tamento internazionale cheritorna sui campi del CircoloTennis Maglie, con la semifi-nale zona europea, che il 29luglio consentirà alle primedue classificate di qualificarsialla finalissima di Lleida in Spa-gna, in programma dal 30 set-tembre al 2 ottobre prossimi.Parte come grande favorita lasquadra italiana, detentrice

del titolo 2010, che è arrivatanel Salento capitanata da RitaGrande, con le giovani e giàaffermate tenniste FrancescaPalmigiano, Angelica Moratel-li, Chiara Mendo, e la puglieseLorenza Stefanelli. L’inizio de-gli incontri è alle 14,00, conlibero ingresso al pubblico, perdecisione degli organizzatori(www.ctmaglie.it).

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 660

Risultato eccellente quelloconquistato dalla palestra He-lios boxe di Lecce, nel torneointerregionale di pugilato ri-servato ai pugili elite di 3° seriein cui ai primi classificati si as-segnava la cintura di campio-ne. La Helios boxe, guidatadalla ormai collaudata coppiadi tecnici Andrea Presicce eAlessandro Centonze, ha con-quistato con il suo pugile piùrappresentativo GuglielmoCarata la tanto agognata cin-tura nella categoria dei 69 kg.Carata, già fighter professioni-sta nella kickboxing, ha meri-tatamente portato a casa lavittoria disputando un torneosenza sbavature ed esprimen-do un pugilato molto tecnicoe di ottima potenza nei colpitanto da indurre più volte gliarbitri a contare l’avversario di

turno. Nello stesso torneo unaltro pugile della Helios boxeEros Rollo, già campione Italia-no di kickboxing, vedeva in-franta la possibilità di incon-trare in finale il suo amico ecompagno di scuderia Carata,sempre nella categoria di pesodei 69 kg, bloccato da un ver-detto “discutibile” nel combat-timento di semifinale col Ta-rantino Madia organizzato aPulsano dove l’ avversario è ilbeniamino di casa.Soddisfazione per i tecnici fe-derali della Helios boxe di Lec-ce che con attenzione stannocercando di forgiare giovanipugili emergenti. Si concludecosì nel migliore dei modi lastagione agonistica che ha vi-sto protagonista la societàLeccese anche nella disciplinadella kickboxing con la con-

quista di ben 5 titoli italiani diGuglielmo Carata, Eros Rollo,Daniele De raho, Cristina Maz-zotta, Katia Zocco, una meda-glia d'argento di Flavio Cassa-no, la convocazione innazionale per Carata e Maz-zotta quest'ultima medagliadi bronzo agli europei di fullcontact disputati ad Atene edulcis in fundo Guglielmo Ca-rata semifinalista di Oktagon.

boxe

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 660

50

Page 51: SALENTO IN TASCA 660

Sabato 30 luglio il ristoran-te Kelina a Cellino San Mar-co ospita, dalle ore 18,30alle 20 la manifestazione“Vintage - merum nostrum”.Vintage è un termine dimoda. Vintage è un termi-ne della moda. Il Vintageadesso è di moda.Vintage. Parola che ha ori-gine nel vino. Nella ven-demmia per la precisione.Indica una particolare ven-demmia in condizioni cosìparticolari che la rendonorara o, addirittura, unica.L’evento è promosso dall'Associazione RespublicaCilinara, che si occupa dellaraccolta di foto d'epoca,conservandole, decifran-dole con l’obiettivo di por-tare il Vintage alle origini.Al vino, nell'osteria si direb-be, in italica lingua. Allumièru, intra la putéa, nelnostro dialetto meno co-nosciuto. Perché “merùm”è il vino pugliese secondoi romani, distinto dal piùsemplice “vinum”.E la “putéa” non é altro cheil luogo nel quale chi vive-va la campagna dall'alba altramonto trascorreva qual-

che ora di socialità.L’ambient della vecchia pu-tea è stato ideologicamen-te ricostruito nelle storichesale del ristorante hotel Ke-lina, dove nel mese nume-ro 7 dell’anno 2011, avver-rà un salto nel passatoattraverso il cibo.Il cibo come ricchezza, lamemoria come patrimo-nio. Il 30/7 assisteremo auna gara in cui 7 esperti traenologi, sommelier e vi-gnaioli di comprovataesperienza passeranno arassegna 7 vini “casaluri-

Cilinari” per decretare lumieru casaluru dell’anno.Lu “Casaluru” è il vino fattoin casa secondo tradizionimillenarie, un vino che noncoltiva grandi fortune, maha grandi meriti passati.Spesso è amaro, pungentee poco longevo. A volte hail sapore di solitudine e dirabbia, ma è schietto e sin-c e r o . . . m a g i c o : “ L ucasaluru” aiuta a ricordare,mettendo ordine all' inter-no del turbinio di storie po-polari che il gruppo “NuiCilinari di RespublicaCilinara” ripercorre ogni an-no, attraverso la vendem-mia di foto d’epoca, imma-gini di memoria più omeno lontana e spesso di-menticata. “Nui vogliamoricordare”, perché il ricordorende immortali e perchésenza storia non si può im-maginare il futuro.Anche quest’anno è stata“una buona annata” e dal31 luglio fino al 1º agostoc/o la saletta XXV aprile, èpossibile ammirare unarassegna di istanti del pas-sato inediti e di grande im-patto emotivo. a.a.

Vintage Merum Nostrum a Cellino San Marco

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 660

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 660

Come si fa a vivere con latentazione dei dolci o millealtre cose con tanto zuc-chero, se si ha il diabete?“Noi bambini con diabetedi tipo I, all’esordio, ci chie-diamo se riusciremo a gesti-re le tentazioni e se saremoin grado di controllare la no-stra voglia di mangiare, mapoi ci viene spiegato qualedeve essere il nostro rappor-to con l’ alimentazione”.L’ alimentazione, insiemealla terapia insulinica,all’attività fisica e a un cor-retto stile di vita, è parteintegrante della cura deldiabete giovanile. L’ apprez-zata dieta mediterranea èun ottimo esempio da se-guire. Per gli spuntini fuoriorario e per la ricreazione ascuol,a sono da preferirefrutta, ortaggi e insalate.“Mettersi a tavola però peri bambini insulino dipen-denti sembra un’ equazio-ne matematica: conteggiodei carboidrati degli ali-menti presenti a tavola ,controllo glicemico pre-pasto e poi la formula pertrasformare il valore deicarboidrati in unità di insu-

lina da somministrare, perun corretto controllo glice-mico. Il calcolo è giusto? Larisposta è rimandata alcontrollo successivo. Tuttoquesto all’inizio è compli-cato. Il tempo migliorerà lasituazione? Niente affatto!Si diventa più veloci nelcalcolo matematico, ma lafatica di farsi 4 /5 puntureal giorno e vedersi le picco-le dita segnate dai continuicontrolli glicemici, è diffici-le, ma grazie all’aiuto deicentri di diabetologia pe-diatrica pugliese e dalleiniziative come il prossimoCampo Scuola Regionale,in programma a Cannoledal 4 all’11 settembre, pos-siamo farcela!”

I centri di diabetologia pe-diatrica presenti in Pugliache insieme alle associazio-ni di tutela hanno contri-buito alla realizzazione delprimo campo scuola regio-nale sono da nord a sud gliospedali di: Sansevero,Foggia, San Giovanni Ro-tondo, Bari Giovanni XXIII,Bari Clinica PediatricaTrambusti, Brindisi, Franca-villa Fontana, Taranto, Ca-sarano e Tricase.Le associazioni presenti inPuglia sono: APGD Bari,APDS Casarano, AGDG S.Giovanni Rotondo e AGDDelfini Messapici Brindisi.L’articolo è stato scritto daFrancesca B. di 11 annimail:[email protected]

Alimentazione e Io con il diabete

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 660

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 660

Torna la frizzante kermessedi “Birra e Sound”, allestitanell’area mercatale di Le-verano. Dal 2 al 7 agosto,il Festival europeo della bir-ra nel Salento, promossodaMebimport, azienda leadernella distribuzione di be-vande, vini e birre, propo-ne tantissime novità. La cit-tadella della birra ospitaper sei giorni eventi di de-gustazione e cultura birra-ia, per apprezzare e cono-scere meglio le oltre 100differenti tipologie propo-ste per l’occasione. Unviaggio tra le birre artigia-nali, i profumi ed i saporiche le caratterizzano, abbi-nate ai numerosi piatti tipi-

ci della gastronomia salen-tina e di quella bavarese.L’intera area è caratterizza-ta da un particolare giocodi luci, curate ad arte e stileda Luminarie De Cagna edal tocco artistico di allesti-menti d’ecellenza,capaci direndere ancor più magical’atmosfera e la scenografiache accoglie i tanti ospiti eturisti, provenienti da ogniangolo d’Italia.Birra e Sound, per il setti-mo anno consecutivo, rin-nova l’appuntamento conla degustazione delle mi-gliori peculiarità birraie e ilfood di qual i tà . Perl’edizione 2011, è presentenella cittadella della birra,

anche una “sala di cottura”per la produzione di birra,al fine di far comprendereai visitatori come si ottieneil prodotto finito.Tanti gli elementi impor-tanti, tutti inseriti in unicogrande contenitore e coor-dinati da uno staff, che la-vora alacremente da oltrequattro mesi, per creare ipresupposti e soprattuttoper confermare i l successodi questa manifestazione,cresciuta qualitativamentee quantitativamente nelcorso degli anni.Ricco il programma, daconsultare direttamente alseguente all’indirizzo:www.birraesoundfestival.com

Birra e Sound a Leverano dal 2 al 7 agosto

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 660

Si rinnova a Nociglia saba-to 30 luglio a paritre dalleore 20,30 il tradizionaleappuntamento con la Sa-gra de lu Noce. L’evento,giunto alla 5a edizione, sisvolge negli spazi del Ca-stello baronale della citta-dina. Squisite prelibatezzeal sapore di noce e la coin-volgente musica di tradi-zione caratterizzano la se-rata. Quest’evento ha unlegame profondo con lostemma civico che raffigu-ra un albero di noce conun giglio. Anche alla luce

degli studi effettuati,l’ipotesi più probabile ri-mane quella che lega No-ciglia alla massiccia pre-senza in loco dell’albero dinoce. La Pro loco “Farnese”organizza la manifestazio-ne con l’obiettivo di rende-re attuale quest’antica tra-dizione sia di coltivazioneche d’uso in cucina.Nel corso della serata, èpossibile degustare pie-tanze a base di noce, pre-parate con rigorosa pro-fessionalità da maniesperte del settore agroali-

mentare locale e con la su-pervisione dello chef RoccoFedele. Alla gioia del palato,si aggiungerà poi il gaudio-so e coinvolgente suonodelle note di pizzica, esegui-ta da Antonio Castrignanòe dagli Ariacorte. m.g.

Da venerdì 29 a domenica31 luglio, Aradeo ospitaòa Sagra te lu Pummitoruschiattarisciatu. L’eventonasce dall'idea di valorizza-re un prodotto naturaledella terra salentina, un ali-mento importante per ilcorpo che previene anchefastidiose malattie. Un pro-dotto che veniva utilizzatodai nostri antenati come“piatto unico”. E’ una ricettapovera che sfrutta l’energiae i benefici del pomodoro,

tramandata da periodi an-tichi quando le risorse del-la terra non erano abbon-danti. Il pomodoro venivacoltivato da tutti perchèpermetteva di fare la salsaper l'inverno e per condirele “friseddhre”.I pomodori più piccoli, piùmaturi o nati male venivanosoffritti con dell'olio d'olivain una padella larga diretta-mente sul fuoco insieme allacipolla. Ed è proprio quel ti-pico suono emesso dal po-

modorino durante la cotturache viene chiamato "schiat-tarisciamentu". C'è anche chisostiene che si dica schiatta-risciatu perchè per mangiarlosi deve schiacciare col paneduro (panetto) per fare uscireil succo del pomodoro.Una manifestazione pro-mossa dalla locale Pro locoper valorizzare le risorsedel territorio salentino, chepropone anche tanti altripiatti della tradizione accom-pagnati da buona musica.

Appuntamento a Nociglia con la Sagra de lu Noce

Ad Aradeo la Sagra te lu Pummitoru schiattarisciatu

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 660

Domenica 31 luglio, dalleore 21,30, la Masseria Stali,in via Cisterna Vecchia, aCaprarica, ospita la IX edi-zione di Caprarica in Jazz.Negli ampi ed elegantispazi dell’antica masseriaStali, recentemente ristrut-turata con passione e ri-spetto dell’architettura ru-rale, è possibile trascorrereuna serata all’isnegna del-la buona musica: il pro-

gramma propone il coin-volgimento del Vito Mo-dugno organo combo conspeciale guest Jerry Ber-gonzi (sax tenore), FabioMorgera (tromba), Miche-le Carrabba (sax tenore esoprano), Pietro Condorel-li (chitarra) e Massimo Lan-zi (batteria).Introduce la serata il chi-tarrista Vincenzo Tommasi.Nel corso della serata è

possibile anche degustarei piatti tipici della tradizio-ne enogastronomica loca-le. Per info: 349.7439463.

In un Salento pronto a vi-vere a pieno regime la sta-gione estiva, a Santa Cesa-rea Terme, sulla litoraneaalta per Castro, la MonsterArena, la pista da ballo,principale del Guendalina,è pronta a dare vita ad un

nuovo ed emozionanteevento ,che prende il no-me di Paradise Garage.Per questo evento, inter-verranno 4 importanti per-sonaggi della scena elet-tronica mondiale: NicolausSfintescu ed Ezechiel Pahi-

les, che insieme formanouna delle band elettroni-che più famose al mondo,i Noze. A seguire, si alterne-ranno, in un back to back,Sex Troxler e Bill Patrick.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 340.8591777.

Il centro storico di Vernoleospita martedì 2 agosto,per il quarto anno conse-cutivo, la Notte Bianca.L’evento, organizzato dall’assessorato comunale alTurismo e Spettacolo, è unvero e proprio viaggio tra

oltre 20 appuntamenti incontemporanea, all’ inse-gna della multidisciplina-rietà, della cultura, del deldivertimento e dello spet-tacolo. Dal tramonto all’ al-ba, il centro storico dellacittadina si trasforma, rega-

lando un’esperienza unicaa cittadini, turisti e agliospiti delle città limitrofe.Un evento che propone-spettacoli di alta qualitàcon artisti di fama naziona-le, esaltando le risorseartistiche e culturali locali.

Al via la IX edizione di Caprarica in Jazz

Paradise Garage al Guendalina di Santa Cesarea

La Notte bianca di Vernole

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 660

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 660

59salentointasca

La “taranta” esce dalla tanae si mette in mostra nellasuggestiva cornice delpiazzale antistante l’ex con-vento degli Agostiniani, aMelpignano. Una gigante-sca “tendotaranta”, pensataper far viaggiare nel mon-do il folklore, la cultura edisapori del Salento, è stataallestita nel comune griko.L’iniziativa, nata dalla siner-gia tra differenti esperienzelavorative, è stata realizzatadall’imprenditore salentinoPasquale Rescio, titolaredella Sprech di Martano,azienda specializzata intendocoperture.Un concept innovativo efuori dagli schemi caratte-rizza questa struttura dl de-sign accattivante, che ri-produce la fisionomia di

una tarantola. 800 metri-quadrati, dove trovano po-sto un’area dedicata allavendita dei prodottidell’artigianato tipico e unristorante dove gustare iprofumi ed i sapori “madein Salento”. Tante le novità,tra le quali spicca una maxipentola basculante, checon un movimento similea quello di un pendolo è ingrado di cucinare spaghet-ti per centinaia di persone,in una volta sola e senzadover ricorrere allo sforzodelle braccia. Il nuovo siste-ma di cottura è stato inven-tato da Giuseppe Lolli, chesi occupa di tutto il settoreenogastronomico dellanuova struttura.“Abbiamo voluto speri-mentare la nuova struttura

a Melpignano, perchè que-sta cittadina rappresenta ilpunto di partenza naturaledi quest’ iniziativa -dichiaraPasquale Rescio- Adessol’obiettivo che ci siamo po-sti è quello di portare ingiro per l’Italia e per il mon-do questa innovativa strut-tura, in modo da rappre-sentare nel miglior modola nostra cultura, i saporienogastronomici e tutte leeccellenze realizzate inquesta terra unica”.“Questa struttura sarà certa-mente un altro fiore all’ oc-chiello della comunità mel-pignanese -aggiunge ilsindaco di Melpignano, IvanStomeo- Si tratta di un’ideavincente, nataper esaltare lenostre eccellenze”.

Tra passato e presente, apre la Tendotaranta

Page 60: SALENTO IN TASCA 660

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 660

61salentointasca

Dudu Manhenga, PaoloFresu, Nicola Conte, Donpa-sta e Gino Paoli sono gliospiti principali di Jazz Cir-cus, 6a edizione del Loco-motive Jazz Festival, in pro-gramma dal 2 al 5 agostoa Sogliano Cavour, picco-lo centro del Salento.Il festival, diretto dal sasso-fonista Raffaele Casarano,è organizzato dall’ associa-zione culturale Locomotivein collaborazione con Mu-sicaltra e Coolclub.Il Locomotive Jazz Festivalapre ancora una volta allafusione tra musica e arte,quest'ultima rappresentatadal mondo circense.L’articolato programmaprende il via lunedì 2 ago-sto, con “From Station toStation” terza edizione deiviaggi musicali a bordo deitreni delle Ferrovie Sud Est.Il viaggio musicale inizia aSan Cesario di Lecce (alle16.30 accoglienza a cura diPro Loco “I Tre Casali” e par-tenza alle 17.20) con fer-mata a Zollino e partenzaper Melpignano alle 18.10,alle 19.10 si torna a Zollinoper la presentazione del

libro di Paolo Fresu “MusicaDentro” (Feltrinelli) in colla-borazione con Libreria Li-berrima di Lecce; semprealla stazione di Zollino sipotrà visitare la mostra fo-tografica con videoinstalla-zione ”Biodiversità: tra me-moria e futuro”. Alle 19.40si parte per Nardò dove sipotrà prendere parte a unpercorso a piedi presso lecantine vitivinicole ScholaSarmenti ; infine alle 20.40il treno ripartirà per fareritorno a San Cesario.Il cuore del festival è PiazzaDiaz a Sogliano Cavour conquattro giorni di grandiconcerti. Si parte lunedì 2agosto (ore 21.30 - ingres-so gratuito) con “GrandiPassi per Volare”.Martedì 3 agosto alle ore21 (ingresso 10 euro) la se-rata vede come ospiteprincipale Nicola Conte inuna tappa del suo Love &Revolution tour. In apertu-ra spazio all’incontro traRaffaele Casarano, Alessan-dro Monteduro e la can-tante Dudu Manhenga.Mercoledì 4 agosto alle21.30 (ingresso gratuito) si

torna a Sogliano, dovepiazza Diaz si trasforma inun tendone da circo con lospettacolo “In bilico tra cir-co e...” di Mototrabbasso, aseguire, Food Sound CircusGiovedì 5 agosto appunta-mento con l’Alba in Jazz aSannicola (ore 05.00) e ilsaluto al sole in musica diDudu Manhenga “Canto alSole Spirituals”. Dalle ore21 (biglietti da 25 a 15 eu-ro) si torna a Sogliano Ca-vour per il gran finale. Inapertura il trio guidato dalchitarrista Giancarlo DelVitto incontra Enrico Zanisi,pianista ventenne. Alle 22,Gino Paoli presenta i branidel suo progetto “Un in-contro in jazz” accompa-gnato da Flavio Boltro, Da-n i l o R e a , R o s a r i oBonaccorso, Roberto Gat-to. Per info: 0832.303707.

Al via il Locomotive Jazz Festival

Page 62: SALENTO IN TASCA 660

62 salentointasca

“Parco in Festa”, il festivaldiffuso di arte, musica, cul-tura e tradizioni, allestitonell’ incantevole scenariodel Parco regionale natu-rale Otranto Santa Mariadi Leuca e Bosco di Tricase,propone per sabato 30 lu-glio a Marina Serra (Tri-case) una serie di perfor-mance artistiche a bassoimpatto ambientale edeco- sostenibili, per sensi-bilizzare al recupero dellebellezze naturalistiche deiParchi Naturali del Salento.Si terrà nell’occasione la

presentazione del docu-mentario musicale "Caquannu canta tremula lavoce" di Marcello Fersini,Roberto Inciocchi, Luis Pa-dilla: un viaggio musicaleattraverso i volti e le vocimaschili del panoramamusicale popolare salenti-n o . C o n A n t o n i oCastrignanò, Claudio "Ca-vallo" Giagnotti, CosimoGiagnotti, Vito Giannone,Emanuele Licci, RobertoLicci, Gianluca Longo, Da-rio Muci, Giancarlo Paglia-lunga. Interverranno gli

autori Marcello Fersini eRoberto Inciocchi, conl'intervento musicale diDario Muci e Valerio Da-niele." A seguire, il concer-to di musica popolare deiTaranta Social Club.

La Pro Loco di Gaglianodel Capo, in collaborazio-ne con l’Amministrazionec o m u n a l e p r o p o n e ,nell’ambito delle attivitàinserite nel programma di“Parco in Festa”, vincitoredel bando “Giovani Ener-gie in Comune”, promossodal Dipartimento della Gio-ventù - Presidenza del Con-sigl io dei Ministr i edall’Anci - Associazione Na-zionale Comuni Italiani,l’evento “Colori, suoni e

sapori”, con lo scopo di pro-muovere e valorizzare ilterritorio attraverso le tra-dizioni, gli usi ed i costumi.Nel corso della serata del3 agosto, presso piazzaSan Rocco e Parco delle Ri-membranze, a partire dalle20, pittori salentini espor-ranno le proprie opere sutela raccontando con le im-magini paesaggi, momentidi vita quotidiana, scorci eluoghi tipici del Salento.Non mancherà la musica

tradizionale, con “Li Pannistisi” e “Le clan frivole”. Eancora degustazione dipiatti tipici come le frise, lapasta fatta in casa, le pitto-le, grigliate di carne e dolcidella tradizione. Inoltre, èstato allestito uno spazioper i più piccini con il clownLacoste del “ Caravan delClown” con gli spettacoli“Lo scrittoio delle meravi-glie con mago Carletto”, “Ilbello il brutto ed il cretino”, “La bella Marianna”.

Parco in Festa è di scena a Marina Serra

Colori, suoni e sapori a Gagliano del Capo

Page 63: SALENTO IN TASCA 660

63salentointasca

Sabato 30 luglio torna nelcentro storico di Melpigna-no “Passeggiando sullaluna”, una serata intera-mente dedicata agli astri ealle arti, alla scienza e allamusica. Questa sesta edi-zione abbandona la formu-la di Notte Bianca e si con-centra soprattutto pressol’ex convento degli Agosti-niani con alcuni eventi an-che nelle altre piazze delpiccolo comune griko.“Passeggiando sulla luna”parte, come da tradizione,intorno alle 21, con un in-contro su temi scientificicon l’astronauta UmbertoGuidoni, primo europeo amettere piede sulla stazio-ne spaziale internazionale,che nel suo nuovo libro"Dalla Terra alla Luna", rac-conta alle nuove genera-

zioni il ricordo indelebiledel primo approdo sullaLuna. Sul palco anche Gio-vanni Fabrizio Bignami, Or-dinario di Astrofisica a Pa-via, già direttore scientificoe presidente dell 'ASI(Agenzia Spaziale Italiana)ed attualmente il primoitaliano Presidente del Co-spar, il Comitato mondialeper la Ricerca spaziale, cheparle di “I marziani siamonoi”, ed Elena della Bontà,che svolge attività di ricer-ca presso il Dipartimentodi Astronomia dell’ Univer-sità degli Studi di Padovae che tiene un interventosul tema "Dal cannocchialedi Galileo ai telescopi delfuturo". Alle 22.30 spazio aibrasiliani Selton, che pro-porranno i brani del lorosecondo e omonimo cdpubblicato a novembre,dove i quattro di Porto Ale-gre rilanciano la loro im-magine e la loro formulamusicale. Ci sono i coloridel sixties sound, la coralitàtipica della west coastamericana e le ovvie remi-niscenze samba e tropica-liste nella musica dei Sel-

ton. Dalle 22.30 tra piazzaSan Giorgio, Giardino delllaPace e la nuova Tendota-ranta si esibiscono alcunigruppi salentini tra rock,mediterraneo e tradizione:Jader, trio composto daClaudio Prima (organetto),Redi Hasa (violoncello),Emanuele Coluccia (sax);i Kamafei, con Antonio Me-legari, Stefano Calò, MarcoNuzzo e DinoD e i Blu Cian-fano, la band nata dall'ideadel chitarrista MaurizioCianfano.“Passeggiando sulla luna”ospita anche artisti e attori.Il Barbonaggio teatrale diIppolito Chiarello.Dopo il concerto dei Sel-ton, invece, spazio a Brain& Sentinel. Ingresso gratui-to. Per info: 0832.303707.

Passeggiando sulla luna a Melpignano

Page 64: SALENTO IN TASCA 660

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 660

Salento Libri

Il primo studio organico sul lavoro editoriale di un grandescrittore, basato anche su carte d’archivio e su testimonianzeinedite, con tante piccole e grandi scoperte.Un’esperienza nella quale, da “Botteghe oscure” alla Bibliotecadi letteratura, attraverso la pubblicazione di nuovi o affermatiautori italiani e stranieri contemporanei, Giorgio Bassaniesprime la sensibilità e il gusto di un finissimo letterato, piùche la politica o la tendenza di un vero editore.intellettuale, segnata da eventi in diverso modo clamorosi:la scoperta del Gattopardo e lo scontro con GiangiacomoFeltrinelli e con il Gruppo 63.

Correva l’anno di nostra salute 1480. Regnava in Napoli Ferdi-nando I, secondo re della stirpe aragonese, figlio d’Alfonso I.Governava la Chiesa il pontefice Sisto IV… La domenica seguente,14 d’agosto, si venne all’esecuzione della sentenza. Quei prodicampioni della santa fede, colla fune al collo e con le manilegate dietro le spalle, furono menati al vicino colle della Mi-nerva…Nel volume si parla degli 800 Martiri otrantini, chenell’agosto del 1480 difesero col sacrificio della vita i valorisacri della civiltà e affrontarono il massacro infertodall’invasore turco. Il volume è inserito giustamente nellacollana “Anastatica”, giunta ormai a ben otto titoli e dedicataalla ristampa dei “classici” della letteratura storica salentina.Il lavoro, curato da don Donato Palma, ha permesso diripubblicare l’opera che rese famoso ed illustre donFrancesco D’Ambrosio, originario e parroco di Castiglione,nella seconda metà del XVIII secolo.

65salentointasca

Giorgio Bassani editore...Racconti Manni Editori

G.C. Ferretti - S. Guerriero

Saggio istorico della...Edizioni dell’Iride

Francesco D’AmbrosioSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 660

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 660

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 660

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 660

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Martini cocktel(cartello in un locale salentino)

n.d.r.: “tel” come telefono? Non proprio...Una piccola correzione e... alla salute!

Regalo ad amante animali esemplarefemmina bellisima di anni 5

(su un quotidiano locale, del 3/08/10)n.d.r.: bel gesto... ma si tratta di un cane,

un gatto, un uccellino o una pantera?

Il palazzo ducale di Tuglie è sede dal 1982del Museo della civiltà contadina e delletradizioni popolari del Salento. Fu edificatoall’inizio del XVII sec. e, nel giardino, con-serva un pregevole pozzo seicentesco.

Gli abitanti di Nociglia erano detti craunari(carbonai). Un tempo, nel suo territorio, vierano molti alberi, che venivano utilizzatiper ricavarne il legname e, soprattutto, ilcarbone, oggetto di commercio e soldi...

Su un altopiano di una bassa collina, sorgeCasamassella, frazione di Uggiano la Chie-sa. Il suo monumento principale è il castellomedievale De Viti De Marco, posto difrontela chiesa di San Michele Arcangelo.

A Surbo nacque, nel XVIII sec., il poeta elatinista Giuseppe Maria Candido. Appar-tente all’accademia dei Fenici, con il nomedi Acuto, fu traduttore letterale dell’Eneide,delle Georgiche e delle Bucoliche di Virgilio.

A ddù nu’ nc’è malizianu’ nc’è peccatu.(Dove non c’è malizianon c’è peccato).

Quando manca l’intenzione,è inutile pensar male...

Cattiare: diventare vedovo o vedova.Derlampu: lamo.Llaùre: cereali, biada, messi.Mappàfaru: papevero, varietà di fico.Mpizzare: mettersi in mezzo, crescere.Oparizzu: rete per la pesca delle “ope”.Ranca: arpione, spranga di ferro, artiglio.Serta: corona di pomodori, filza di cipolle.Stàccia: pietra larga e piatta.

Ci nu’ tte mpizzi...ete megghiu!Se non ti metti in mezzo...è meglio!

Page 70: SALENTO IN TASCA 660

venerdì 29

Gallipoli - CotrieroMama Marjas e Michelangelo BuonarrotiInfo 340.6662833Gallipoli - Rio BoSpecial One night con Catrina DaviesInfo 349.7572709Laghi Alimini - BahiaVenerdì Notte on the BeachInfo 338.4862297Marina Serra - JamaoMorrison Hotel in concertoInfo 335.6528222Pescoluse di Salve - Bossa NovaDj set Dep House: Bruno BollaInfo 329.7847505Pescoluse di Salve - KaiboWhy Not 2011: special guest RemoInfo 329.9734812Porto Cesareo - BassamareaChico Malo BrazilInfo 320.6028288Porto Cesareo - GuaranàFeel The Sound: dj D. Marzano, L. CalassoInfo Info 320.5691206Torre Lapillo - Bahia del SolVenerdì Notte StardustInfo 333.4716042

Castro - Blu BayGuest dj Nicola Zucchi, voice Lara CaprottiInfo 338.4862297Cursi - PrositPredisco in the HouseInfo 0836.332030Gallipoli - CotrieroCelestino dj setInfo 340.6662833Gallipoli - PrajaSpecial guest: Tommy Vee e Nico PInfo 349.7002030Gallipoli - Rio BoWhite Ocean 2Info 349.7572709Gallipoli- ZenDeep House con Gianni De SimoneInfo 347.0546110Gallipoli - ZeusSelezioni ufficiali Grande Fratello 12Info 393.4378520Laghi Alimini - BahiaSpecial Party con Catrina DaviesInfo 338.4862297Lecce- Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520

Lecce - OutlineNotti in Musica con E. Personè, Dieguito..Info 347.5273711Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107Pescoluse di Salve - Bossa NovaRock’n’Roll Party con CricketsInfo 329.7847505San Foca - Buena VenturaEl sabatone con Tobia LamareInfo 388.3504997Santa Cesarea Terme - GuendalinaParadise GarageInfo 345.0936512Santa Cesarea Terme - MalèGuest dj Boddhi SatvaInfo 328.6287549S. Maria al Bagno - Quattro ColonneMiss Andrea Delogu e dj Nicola VirnicchiInfo 328.6625949S. Maria di Leuca - Lido AzzurroSaturday Night con dj FrankInfo 388.6434361Torre Inserraglio - SagapòDanilo Simone e Antonio sax piscinaInfo 329.4410870

sabato 30

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 660

domenica 31Casalabate - ExoticChico Perulli, Carpentieri, Lofré dj’sInfo 340.2527121Gallipoli - SamsaraMtv Beach Party djs Keith e SupabeatzInfo 328.1154455Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Pescoluse di Salve - Bossa NovaMontefiori Cocktail & Barby djInfo 329.7847505Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di Stelle: omaggio a C. ChaplinInfo 329.9734812San Foca - Buena VenturaJazz on the Beach: jam sessionInfo 388.3504997Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione, divertentismo e liveInfo 330.734171Torre Inserraglio - SagapòAperitivo LoungeInfo 329.4410870Torre Lapillo - Bahia del SolFever Beach con Steve MantovaniInfo 333.4716042

lunedì 1

Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie - L’Allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

Pescoluse di Salve - Bossa NovaCabaret con Marco Passiglia

Info 329.7847505Pescoluse di Salve - KaiboSpecial guest Nichy Siano

Info 329.9734812

martedì 2

Gallipoli - PrajaIl martedì white con Alex NeriInfo 349.7002030Laghi Alimini - Just BalneareaIl martedì del villaggioInfo 393.3357865S. Maria di Leuca - Lido AzzurroClub ‘90 con dj Morris

Info 388.6434361

Torre Inserraglio - SagapòScazzecatarante in concerto

Info 329.4410870

mercoledì 3

Gallipoli - Rio BoSpecial guest David Puentez

Info 349.7572709Laghi Alimini - BahiaI Mercoledì AlohaInfo 338.4862297Maglie - L’Allegra ScottonaHappy Hour Birra: dj set Lady WasabiInfo 0836.311930Pescoluse di Salve - KaiboEtoile Noire: special guest dj SamInfo 329.9734812Torre Inserraglio - SagapòCena Jazz con musica dal vivoInfo 329.4410870

giovedì 4

Frassanito - Giro di Boa BeachAfternoon: dj Chico PerulliInfo 340.2527121Gallipoli - PrajaIl giovedi del villaggioInfo 349.7002030Lido Marini - Tuscè Summer@B4Il giovedi T.V.B. con Max Del BuonoInfo 349.5859279

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 660

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 660

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 660

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 660

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 660

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 660

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 660

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 660

71salentointasca

;-)

Nome: BiancamariaAnni: 17Segno: LeoneCaratteristiche:

Fantasiosa,determinata...

amante del comando

Non avere paura e continua a cantare... i sogni prima o poi si avverano!

Page 80: SALENTO IN TASCA 660

Buon compleanno a mamma Erikaed al piccolo futuro ultra-tifoso Stefano!

Sempre uniti, sempre sorridenti...

calorosi e salentinissimi auguri a Chiara ed Ernesto!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri alla dottoressa

Francesca ed un bacio da zio Nicola!

Alessandra Del Toro: con un sorriso rendifelici quanti ti “incontrano” quotidiana-mente... Buon compleanno!

Miriam D.: lascia stare tutti i tuoi impegniin giro per il mondo e preparati a festeg-giare il tuo compleanno! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 660

Che trio... sorridente, felice e pronto a

festeggiare! Augurissimi, Marcella Auguri Emanuele da papà Luca,Giulia, Chiara e nonni Gianni e Pina!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Ma cce amu cumbenatu... in bocca al lupodai vostri mariti Marco, Angelo, Claudio e Gianni!

Antonio: Da onni presente a simpatico fan-tasma... speriamo prima o poi di riusciread organizzare una bella serata insieme!

Marco: quando ci sei tu la differenza sivede: tutto fila liscio come l’olio e il sorrisocaratterizza il volto di tutti! alla prossima

Page 82: SALENTO IN TASCA 660

...ancora auguri a Valentina e Davide,

da Marisa, Adolfo, Adriana e nonna Ines!

Auguri ad Andrea e Alessia per il piccolo

Riccardo Andrea dagli zii Dario e Alessia!

Un sorriso per il compleanno...Tanti auguri insuperabile Amleto!

Tutti ti cercano e tu sei semprepronto... Buon 37°, Antonio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Piero T.: vincitore incontrastato per la frasepiù bella e colorita dell’anno, ti sei segna-lato anche per l’affettuosa pacca a Danilo!

Antonio P.: tra un caffè, una sigaretta, unalettura... c’è sempre tempo per una passeg-giata distensiva! Tanto c’è sempre...

Page 83: SALENTO IN TASCA 660

Auguri a Vincenzo e Marianna... e che

la felicità di oggi sia per tutta la vita!

Un bacio alla principessina Elisa da papà,

mamma, Francesco, nonni Graziella e Gino!Una sorpresa per te... Buon

compleanno, amore mio! - Luca

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 660

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 30 luglioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 31 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 660

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 660

pesci20 febbraio20 marzo

È un’ottima settimanache ti permette di ave-re ben chiaro in mentecosa vuoi fare, qual èil percorso da seguiree muoverti dinamica-mente, con determi-nazione. Se hai idee daproporre o qualche ri-chiesta, approfittane!

Non è che tu debbaspegnere l’ambizione,ma in questo periodoè il caso di acconten-tarsi di risultati mode-sti che ti fanno conso-lidare quanto hai giàottenuto, piuttostoche perdere tutto pervoler agire in grande...

Dinamico senza di-spersioni, capace diandare diritto allo sco-po, ma se ti accorgiche qualcosa non va,sei abilissimo nel cam-biare registro, risulti ingrado di spiazzare ilprossimo, rivelandotiun osso durissimo.

La mente è vivace, saicogliere stimoli co-struttivi anche nelle si-tuazioni più banali, haiidee brillanti ed unaparticolarissima abilitànell’entrare in sintoniacon gli altri, persino sesi tratta di perfetti sco-nosciuti. Arriva posta.

Lucido ed assai intra-prendente, in grado dicapire fino a che pun-to spingerti, puoi dareuna bella assestata al-le tue basi. Non trascu-rare di allargare la cer-chia delle conoscenze,nè le ambizioni, il pe-riodo è propizio...

Questo è il momentoadatto per seguire latendenza da segno,ovvero riflettere sullepossibili conseguenzedi ogni decisione. Vuoitrasformarti in un ful-mine di guerra? Atten-zione, potresti fare lascelta sbagliata!

Non manca l’apportodell’esperienza che tipermette di individua-re e sfruttare eventualiagganci positivi. Dalmomento che i piane-ti girano, dovresti cer-care di portare a casanon solo allori ma an-che risultati concreti...

Come segno, un pizzi-co di fortuna ti vieneofferta da Venere, main prima persona seiesposto ad errori divalutazione, sia versole persone sia per letue effettive possibili-tà di riuscita. La super-ficialità è il tuo nemico.

Non è il caso di alzarebandiera bianca, delresto non è nel tuo sti-le, ma prestare mag-giore attenzione è unaquestione di intelli-genza. È il momentodi muoversi con tuttala saggezza necessariaed un pò di prudenza.

Mercurio può esserela luce accesa che tipermette di controlla-re le punture di spilloquotidiane, i contrat-tempi che possono in-nervosirti. Dovresti fa-re appello alla tuaproverbiale razionalitàper risolvere i dubbi...

Rischi di berti tutto ciòche ti racconta chi saprenderti per il versogiusto, mentre prendicome un affronto leparole di chi cerca diricondurti a più miticonsigli, magari criti-candoti. Prima di scat-tare, rifletti per bene!

Per essere fortunato losei, ma se non prestiattenzione rischi di va-nificare tutto ciò che ildestino ti offre su unpiatto d’argento conun comportamentoimpulsivo, superficia-le. La tua organizzazio-ne è deficitaria.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 660

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 660