SALENTO IN TASCA 644

80

description

F.lli Colì

Transcript of SALENTO IN TASCA 644

Page 1: SALENTO IN TASCA 644
Page 2: SALENTO IN TASCA 644
Page 3: SALENTO IN TASCA 644

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 644Venerdì 8 aprile 2011Periodo dall’8 al 14 aprile 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio ColìStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

644> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Sapienzeartigiane

Tradizionee simpatia

78767164626159433631

27252375

29Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 644

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 644

644.11

Sapienze artigianeSostenere la cultura rap-presenta la miglior via, pertutelare e valorizzare unterritorio e le sue peculiari-tà. Il Salento è caratterizza-to da bellezze naturali edartistiche, da un mare me-raviglioso e da un entroter-ra emozionante, ricco distorie, culture e usanze, do-ve l’artigianato artisticosvolge un ruolo di rilievo.Sapienti mani forgiano elavorano materiali diversi,per trasformarli in oggettiutili e spesso anche bellis-simi. Gesti all’apparenzasemplici racchiudono sto-rie, culture e antiche tradi-zioni. Ne abbiamo parlatocon il presidente della se-zione Artigianato artistico,tradizionale e di qualità diConfartigianato ImpreseLecce, Antonio DonatoColì, giovane esponente diuna famiglia che dal 1650ha legato il suo nome alsettore dell’arte ceramica.

Esperienze a confronto!L’eccellenza nelle arti, neimestieri e nei prodotti na-sce dalla complessa inte-grazione di azioni e pensierisemplici, capaci di plasma-re l’ insostituibile esperien-za umana, a cui nessunamacchina potrà mai ambi-re. L’ artigianato artistico èfrutto di quest’unione e diuna sorta di impegno mo-rale, nei confronti di chi ciha insegnato quest’arte.

Lezioni da apprendere!Si tratta di attività che,spesso, si imparano sindall’ infanzia, dove grazieagli insegnamenti dei geni-tori un gioco può trasfor-marsi in autentica passione.Da abbinare alla ricerca!Partendo dalle antiche in-dicazioni è possibile rag-giungere nuovi traguardi,proponendo soluzioniadeguate alle attuali richie-ste del mercato. Un’attivitàda svolgere facendo gran-de attenzione alla qualitàdei prodotti, con l’ obiettivodi creare il giusto reddito.Con lo sguardo al futuro...Ogni artigiano, grazie aquest’arte capace di dar vi-ta sempre a pezzi unici, ècon i suoi prodotti amba-sciatore del Salento: occor-re per questo creare nuovemotivazioni, affinchè i gio-vani tornino nelle bottegheper raccogliere, con umiltàe spirito di sacrificio, l’ ere-dità degli anziani maestri.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 644

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 644

Venerdì 8Teatro

Lecce - Alle ore 20,45 prendeil via sul palco dei Cantieri Te-atrali Koreja lo spettacolo daltitolo “Tracce”, di e con MarcoBalliani, dall’omonimo saggiodi Ernst Bloch. Ingresso: 12 eu-ro. Per info: 0832.242000.

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per riceveremaggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.277844.

IncontroSan Cesario di Lecce - Lascuola secondaria di I° grado“Alessandro Manzoni” ospitadalle 10,30 la proiezione deldocumentario, che raccontale gesta di Antonietta De Pace.

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle ore 22 pren-de il via un nuovo concerto dimusica live, per un incontrotra svago e divertimento. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 329.0629826.

RassegnaCampi Salentina - La rasse-gna Cabaret Time, allestita alG.Lab - Gastrolaboratorio, invia Stazione, propone alle ore22 l’appuntamento con gliScemi Freddi, che propongo-no il loro spettacolo, dal titolo“Homologato”. Ingresso gra-tuito. Per notizie: 349.6520659.

TeatroTaviano - Una divertentecommedia degli equivoci edei travestimenti vede in sce-na, dalle ore 21 sul palco delteatro Fasano, Pippo Santona-staso. “Non è il caso di farneun dramma” è il titolo dellospettacolo, proposto nell’ am-bito della Stagione Teatrale,che porta in scena un’operaesilarante, che si sviluppa inun crescendo di situazioni buf-fe e paradossali. Per altre infor-mazioni: 0833.916227.

ProiezioneCopertino - Al via, alle ore 21a I Sotterranei, la proiezionedel film “Rockman”: a seguire,musica e divertimento con inconsolle Dj War. Per riceveremaggiori informazioni e /oprenotare: 338.2782868.

MusicaMaglie - Primo appuntamen-to con la rassegna dal titolo Ilvenerdì jazz, allestita negli spa-zi dell’underground Club 84,in via G. De Giuseppe. Sul pal-co, alle ore 22, direttamentedal Devil4tet di Paolo Fresu, ilchitarrista Bebo Ferra. Per altreinformazioni: 339.6636811.

TeatroGalugnano - Il Teatraccio deiVillani propone alle ore 20,30al Dancing days, in via Garibal-di, lo spettacolo dal titolo“Scherzi di scena” , regia di Sal-vatore della Villa. La seratarientra nell’ambito della rasse-gna Stasera è di teatro - Palco-scenico di Provincia. Per riceve-re altre notizie: 327.9860420.

IncontroLecce - Prende il via alle 16,30negli spazi dell’hotel HiltonGarden Inn, in via De Giorgi, ilconvegno dal titolo “La geni-torialità speciale - Namastè:animare il rispetto”. Alla mani-festazione prendono parte nu-merosi ospiti e relatori; i lavorisono conclusi dall’ assessorealle Politiche sociali della Re-gione Puglia, Elena Gentile.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’8 al 14

aprile 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 644

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaPoggiardo - Proseguono gliappuntamenti con il Venerdìprivè del Caffè Borghese. Perinformazioni: 320.7720500.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto proposti dall’ agri-turismo Santa Croce, sito sullaS.p. per Salice. In tavola, deliziedella cucina ed i vini della can-tina Taurino. Info: 345.5729973.

MusicaGallipoli - Prende il via, alleore 22, la serata di musica livee divertimento al Gaf, ameri-can bar & more, in piazza delCanneto. Ospiti: i last minuteDuo. Per notizie: 348.3716296.

IncontroLecce - Fino a sabato 9 aprile,i Cantieri Teatrali Koreja ospi-tano la presentazione del libro“Ho calcato in groppa ad unasedia”, a cura del teatro di Mar-co Baliani. Info: 0832.242000.

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, propo-ne una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per maggiori informazioniin merito: 333.7049996.

DivertimentoCutrofiano - Al Jack’n Jill, alleore 21, prende il via l’ appun-tamento con il gioco a quiz Ilcervellone. Info: 0836.541126.

IncontroCalimera - Negli spazi dellalibreria Volta la carta, in viaAtene, prende il via alle ore18,30 la presentazione del li-bro “Di tanto tempo”.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info:320.8446837.

8 salentointasca

Dal 12 al 16 aprile, il cinemaMultisala Massimo di Lecceospita la XII edizione del Fe-stival del Cinema europeo.Il ricco palinsesto della ras-segna, diretta da CristinaSoldano e Alberto La Moni-ca, offre al pubblico e agliaddetti ai lavori film in ante-prima nazionale, eventi spe-ciali, mostre fotografiche epresentazioni di libri di cine-ma. L’iniziativa, riconosciutadal ministero per i Beni e leAttività culturali come“manifestazione d’interessenazionale”, è ideato ed or-ganzizato dall’associazioneculturale Art Promotion e sisvolge con il patrocinio e lacollaborazione di numerosienti ed aziende private delterritorio. Per altre notizie:festivaldelcinemaeuropeo.it

Festival

Page 9: SALENTO IN TASCA 644

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaAlezio - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Pizzicati dalTequila, allestita negli spazidell’omonimo live music pub,in via Garibaldi. Ospite dellaserata, Carlo Canaglia Ensam-ble, canti e suoni della musicapopolare salentina. Per riceve-re altre notizie: 320.6178673.

IncontroLecce - Al via oggi la due gior-ni sul tema “Incontinenza uri-naria femminile... e dintorni”,ospitata negli spazi dell’hotelHilton Garden Inn ed organiz-zata dal primario di Ostetriciae Ginecologia dell’ospedale diCopertino, Antonio Perrone. Ilcorso monotematico vede riu-niti i più eminenti cultori dellamateria in campo nazionale,in una sorta di momento diincontro/confronto sul delica-to argomento. Il corso si arti-cola su varie tavole rotonde.

RassegnaLecce - Ci kappa kappa è il ti-tolo della rassegna enogastro-comica, allestita negli spazidello Scot’s Lion, in via Salan-dra. Un appuntamento in cuibuona cucina e ottimi vini simiscelano a divertenti mo-menti di cabaret. Per maggiorinotizie: 0832.524990.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar, sito in via Aradeo, 65. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

DegustazioneZollino - Serata dedicata allacarne, alla brace alla trattoria-pizzeria Le 4 volte, in via SergioStisio. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.1834159.

9salentointasca

Da venerdì 8 a domenica 10aprile, Otranto ospita la 2a

edizione del Trofeo Apuliaoperazione Mamma li Turchi,la più grande manifestazionedel Meridione di softair.La gara, open, è aperta a 30squadre e si svolge nellacittà idruntina e nel territoriocircostante. Partendo dalcastello, è possibile spostarsisu ben 4 aree distaccate traloro, dove i partecipanti simuoveranno liberamente._______________Venerdì 15 aprile, alle 20,30sul palcoscenico del teatroAntoniano, in via Monte SanMichele a Lecce, va in scenail concerto del gruppo musi-cale Robbe te smuju. L’incassodella serata viene devolutoall’associazione pediatricaDiabetici del Salento.

Eventi

Page 10: SALENTO IN TASCA 644

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosse,che il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

ConcertoLecce - Nuova serata con lamusica ed il divertimento, dal-le 22 al Molly Malone.

MusicaLecce - Al via, alle 22,30 al Cof-feeandcigarettes, in via Paladi-ni, la nuova serata di musicalive, con Redi Maia e AndreaSenatore. Info: 328.9267989.

DegustazioneLecce - “Indovina chi viene acena?” è il titolo del nuovo in-contro, allestito presso il Per-sonè, in via Umberto I. Per al-tre notizie: 0832.246302.

MostraLecce - Viene inagurata, neglispazi della chiesa di San Gio-vanni di Dio, in via Palmieri, lapersonale di pittura di StefaniaCarrone. L’evento resta apertoal pubblico fino al 15 aprile.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Per info: 328.4768278.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dal-la scuola Il gusto del Tacco,affiliata a Peccati di Gola.Ricco il calendario delle ini-ziative e delle attività forma-tive proposte: il corso di cu-cina base, articolato su 7lezioni per apprende l’abcdella buona tavola; corso dipasticceria base su 4 lezioni;menù di Pasqua con Porzia(venerdì 15 aprile). Per rice-vere maggiori informazionie delucidazioni sui program-mi delle attività, telefonaread uno dei seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 644

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

LaboratorioLecce - “Gesti sonori” è il titolodel laboratorio a cura di Stefa-nia Mariano e Claudio Prima,che prende il via oggi pressoil museo archeologico Faggia-no, in via Ascanio Grandi, 56.Appuntamento, ogni venerdì,dalle 18 alle 19,30. Per mag-giori notizie: 393.3821458.

Sabato 9Incontro

Lecce - “Regine in musica:donne al potere e cultura mu-sicale fra Italia e Germania nel‘700” è il titolo della conferen-za ospita dalle 18,30 presso lachiesa di San Sebastiano, sededella Fondazione Palmieri.

DegustazioneLequile - Serata del gusto alristorante-pizzeria Batas,all’interno del parco Rudiaesulla Strada provinciale Lecce- San Pietro in Lama, dove èpossibile assaggiare i piattidella cucina tipica salentina.Per informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0832.228587.

SpettacoloCavallino - La Stagione Tea-trale del teatro Il Ducale pro-pone alle ore 21 il galà di dan-za dal titolo “Notte romantica”,divertissement dal secondoatto di Don Chisciotte e Cop-pelia. In scena, il Michel FokineBalletto di Puglia, con ToniCandeloro. Info: 0832.611208.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

In occasione della XIIIedizione della “Settimanadella Cultura”, promossa dalministero dei Beni e dellaAttività culturali nei giorni9 e 10 aprile, l’associazionePro loco Salento di Casaranoorganizza presso la sala delristorante del Club Bellavista,in corso Roma a Gallipoli, lamostra fotografica dal titoloAd un passo dal cielo... laprofondità del mare. L’evento permette la visionedel mondo subacqueo,attraverso alcuni scattifotografici realizzati daGiuseppe Piccioli Resta.

Mostra

Page 12: SALENTO IN TASCA 644

EventoUgento - “L’agricoltura neiparchi del Salento” è il titolodella visita guidata in aziendeagricole della riserva naturalestatale di Torre Guaceto e delparco naturale regionale“Dune costiere da Torre Cannea Torre S. Leonardo”. Appunta-mento alle ore ,8 presso largoPorta San Nicola. Per ricevereinformazioni: 0833.986074.

TeatroLecce - Alle ore 20,45 MarcoBaliani propone sul palcosce-nico dei Cantieri Teatrali Korejalo spettacolo dal titolo “Frollo”.Ingresso: 12 euro. Per maggio-ri informazioni: 0832.242000.

MostraLecce - Fino a domani, pressol’ex conservatorio di Sant’ An-na, è possibile visitare la mo-stra “Le donne e il lavoro agri-colo salentino dopo l’Unitàd’Italia” di Adriana Nenni.

DanzaLecce - Nuovo appuntamentocon la 41a Stagione Concertisti-ca, promossa dalla CamerataMusicale Salentina. Alle ore20,30 sul palco del teatro Poli-teama Greco va in scena il bal-letto “4”, a cura della RBR Dan-cecomany. Un viaggio tra iquattro elementi: aria, acqua,fuoco e terra. Per ricevere altreinformazioni: 0832.309901.

MostraLecce - “Tricolore. Sguardi dadonna: attimi fermati” è il tito-lo della mostra fotografica, cheda oggi a prossimo 16 aprileè allestita nella saletta fotogra-fica del castello Carlo V, a curadi Alessandra De Donatis.

ConcertoSquinzano - Nuovo appunta-mento musicale all’IstanbulCafè, dove dalle ore 23 sonodi scena i Colle der Fomento.Per altre notizie: 0832.303707.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 9 aprile, nelle saledel castello Carlo V di Lecceè possibile visitare la perso-nale dell’artista Gloria De Vi-tis, dal titolo “Enigma”._______________

Nelle sale del Cibus Mazzini,in via Lamarmora a Lecce, èpossibile visitare fino al 15aprile l’esposizione delleopere dello scrittore e dottoconoscitore Francesco Pasca._______________Risplende l’universo di Cha-gall nel castello di Carlo V aLecce. La sala d’Enghienospita, fino al prossimo 29maggio, il “Sogno” firmatodal maestro di Vitebsk, muo-vendosi tra profeti, animali,umanizzati, sposi volanti, ca-pre colorate, violinisti, acro-bati e infinite visionarietà.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 644

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

EventoTrepuzzi - Alle 9,30 in largoRegina Margherita viene sco-perta la scultura “L’incontro”,donata alla comunità localedall’artista Salvatore Elia.

ConcertoLeverano - Alle 22,30 prendeil via un nuovo appuntamentomusicale al Majmunè. Per in-formazioni: 329.4123339.

MostraLecce - Prende il via la collet-tiva d’arte contemporanea daltitolo “Arakne”, allestita neglispazi della Primo Piano Livin-Gallery, in viale Marconi. Peraltre notizie: 0832.304014.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata in compa-gnia della cucina di qualità,con piatti saporiti, che vedonoprotagonisti i ricci di mare,preparati in diversi modi, oltrea tutta una serie di specialità,legate alla cucina marinara.Per notizie: 328.1172904.

TeatroLecce - “Rap-sodia” è il titolodello spettacolo che va in sce-na alle ore 21 al teatro Paisiel-lo. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 800.215259.

MusicaCastrì di Lecce - Al via alle ore21,30 il sabato live dell’Agatos,in via N. Sauro, con Antonella.Per altre notizie: 346.4234735.

IncontroTuglie - Alle ore 18, negli spa-zi del frantoio ipogeo, prendeil via la proiezione del film de-dicato ad Antonietta De Pace.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“6 donne per l’Italia” è il titolodella mostra d’arte contem-poranea, allestita negli spazidell’Accademia di belle arti diLecce, a cura di Rita Tondo incollaborazione con Paola Bi-telli. L’evento resta aperto alpubblico fino al 24 aprile._______________

Fino al prossimo 29 maggio,nelle eleganti sale del castel-lo Carlo V, in viale XXV Luglioa Lecce è possibile visitarela mostra di Marc Chagall, “Ilprofeta delle meraviglie”._______________Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino alprossimo 30 settembre, lamostra “L’acqua in mostracome r isorsa e comeprogetto”. L’evento si caratte-rizza per diversi eventi colla-

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 644

TeatroPoggiardo - Sul palcoscenicodel teatro Illiria, va in scenaalle ore 20,30 la commedia daltitolo “Seduzione”, a cura dellacompagnia teatrale napoleta-na I Malinconici. Per maggioriinformazioni: 0836.909812.

MusicaCarpignano Salentino - Alle23, all’Arena Live Music prendeil via il concerto dei King Shi-loh Sound System, con il lororepertorio di musica roots,reggae. Info: 338.8558873.

IncontroMartano - La sala convegni K.Wojtyla ospita dalle ore 19,30l’incontro sul tema dell’ econo-mia salentina e leccese.

MusicaUgento - Nuovo appunta-mento live al Sinatra Hole, invia Modena 5, dove alle 22 hainizio l’esibizione dei BlackDog. Info: 338.2732095.

IncontroSan Pietro in Lama - Si svolgedalle 10 alle 18 presso Villa deMarco, in via Lecce, una gior-nata di meditazione, organiz-zata per la “Settimana del Be-nessere psicologico in Puglia”.

EventoPoggiardo - Al via la due gior-ni dedicata a “Le cariatidi diVaste”, allestita in vari siti citta-dini. Per ricevere maggiori in-formazioni sul programmadella giornata: 0836.909812.

Domenica 10Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato diCampagna amica, l’iniziativapromossa da Coldiretti, percreare un rapporto diretto tracoltivatori e consumatori. Inpiazza Bottazzi, dalle 9 alle 13,è possibile acquistare i prodot-ti made in Salento, all’insegnadella convenienza e della ge-nuinità: verdura, frutta, vino,olio, sottolii e tanto altro ancora.

DegustazioneLecce - Appuntamento con lenumerose prelibatezze, offertedall’aperitivo milanese al risto-rante Blanco, in via Libertini64 . Per info: 0832.277844.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 644

MusicaCastrì di Lecce - Ha inizio alleore 20,30 al ristorante Agatòsla serata latina. Per maggioriinformazioni: 346.4234735.

FestaSan Cesario di Lecce - Il cen-tro della cittadina salentinaper tre giorni è protagonistadei festeggiamenti allestiti inonore di San Giuseppe te lastiddhra (della stella). Ricco ilprogramma civile e religiosoallestito per l’occasione.

ConcertoTorre Sant’Andrea - Il Babilo-nia, sito nella marina di Melen-dugno, ospita a partire dalle17,30 il concerto dei Ride/on,la tribute band degli Ac/Dc.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone un menù ispirato aisapori tipici salentini, per unpranzo domenicale da trascor-rere all’insegna della tradizio-ne. Per notizie: 328.1172904.

MusicaCutrofiano - Al Jack’n Jill, con-tinua l’ appuntamento con LaCorrida, dove attori, cantantie quant’altro si esibiscono sulpalco del locale. Ingresso gra-tuito. Info: 0836.541126.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

SpettacoloTrepuzzi - Spazio alla solida-rietà a LivelloUndiciottavi, sul-la S.P. Lecce-Campi, dove alle20,30 prende il via lo spetta-colo “Per la Bimbulanza con icomici salentini”. In scena, Cikkappa kkappa, con P40, Alti& Bassi, Andrea Baccassino,Signorin’Assuntina e Dario Ta-lesco, per un evento utile allasolidarietà.Info: 339.7723411.

DegustazioneLecce - Il ristorante Al Mercan-te rinnova l’appuntamentocon bruschette, pizze ed unmenù di piatti tipici del terri-torio. La serata è allietata damusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 644

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

EventoLecce - Domenica da trascor-rere giocando e divertendosinegli spazi di Masseria Miele,dove dalle12,30 alle 15,30 sigioca a “Libro avventura”. Lastruttura, sita in via Cantù,ospita anche il Mercatino deiProdotti biologici. Per altre in-formazioni:329.8291620.

ConcertoAradeo - Il teatro Modugnoospita, dalle ore 21, il concertodei Rinoplastici. Per maggioriinformazioni: 0836.552433.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana diventano i protago-nisti della cena domenicale,da gustare al ristorante loun-ge-bar Naitendì, in via Aradeo,65. Il menù propone tra i varipiatti lo gnocco fritto e tigelle,accompagnati dal lambrusco.Per notizie: 339.8913402.

ConcertoLecce - Spazio alla musica ita-liana al teatro Politeama Gre-co, dove alle ore 21 salgonosul palco Francesco De Grego-ri e Lucio dalla , che propon-gono “La storia siamo noi”, iltour che vede insieme i dueartisti. Info: 0832.332624.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

L’associazione culturale“Galatina 2000” presenta laprima edizione del concorsonazionale per cortometraggidal titolo Corti di Marzo.L’iniziativa è aperta a tutti iregisti e filmaker; l’iscrizioneè gratuita ed è possibile ef-fettuarla fino al prossimo 3maggio compilando i mo-duli scaricabili dal sito inter-net www.cortidimarzo.it.Nel corso della serata finaledel festival, in programma aGalatina il 12 maggio ven-gono presentate tutte leopere partecipanti, attraver-so un percorso itinerante.

Concorso

Page 17: SALENTO IN TASCA 644

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento dell’aperitivo della do-menica, allestito negli spazidel Cibus Mazzini lounge-bar-restaurant, in via Lamarmora.Per altre notizie: 0832.289501.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalen-to propone per oggi un dop-pio itinerario in simultanea. Ilprimo parte alle ore 9, comedi consueto, dal piazzale anti-stnate il Catasto, in viale Galli-poli, e si sviluppa nel territoriodi Supersano e Gallipoli. Il se-condo invece prende il via alleore 7,30 da Otranto e proponeuna marcia istmica di 70.000passi. Info: 333.3051934.

MusicaAlezio - Ha inizio, alle ore 22,il Tequila Night Surprise, allesti-to negli spazi dell’ omonimolocale, sito in via Garibaldi, 9.Per altre info: 320.6178673.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MusicaLecce - Serata musicale al Wil-liam Wallace, in via dei Moce-nigo, dove sono di scena i NiteCity. Per info: 329.0629826.

17salentointasca

Fino a domenica 10 aprile,dalle 15 alle 21, le OfficineCantelmo di Lecce ospitano“Club 27. Kill your idols” la-boratorio teatrale, a cura diIppolito Chiarello, organizza-to da Nasca teatri di terra incollaborazione con Officinedella musica, CooperativaLecce Città Universitaria eCool Club. Club 27. Kill youridols è un nuovo lavoro diricerca per approdare ad unnuovo spettacolo e a unnuovo progetto globale dicoinvolgimento del pubbli-co. Per maggiori informazio-ni in merito: 347.4741759.

Laboratorio

Page 18: SALENTO IN TASCA 644

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido Azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,accompagnato da un tris diartisti d’ eccezione: Luigi Bubi-co, Fulvio Palese e RosannaSchina. Il tutto, condito da ap-petizer caldi ed assaggini tipi-ci. Per info: 389.1814382.

ConcertoLecce - Al Coffeeandcigaret-tes, la rassegna Sunday Wo-men propone le voci più inte-ressanti dell’intero panoramamusicale salentino. Per altreinformazioni: 0832.244877.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domen-ciale da trascorrere all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per altre notizie: 0832.732099.

EventoGiorgilorio - L’oratorio Ma-donna della Fiducia ospita la“Pasqua dello sportivo”, mani-festazione di sport con squa-dre provenienti da ogni partedel Salento; per i più piccoliinoltre “Villaggio Giorgilandia”,con giochi gonfiabili.

18 salentointasca

E’ possibile iscriversi ai corsidi pizzica salentina dellascuola di ballo Arthur Mur-ray, in piazza Mazzini a Lec-ce. Le lezioni sono a curadell’associazione Lu rusciunosciu. Info: 0832.244230._______________

Si svolge il prossimo 18 apri-le la 43a assemblea ordinariadei soci del Centro Universi-tario Sportivo di Lecce. Varigli argomenti all’ordine delgiorno che verranno affron-tati ed analizzati nel corsodell’assise. Per ricevere altreinformazioni: 0832.309115.

Iniziative

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 644

DegustazioneNardò - Incontro con le Degu-stazioni semiserie al Vite, in viade Pandi, 19. Per maggiori in-formazioni: 389.5157351.

TeatroGalatina - “L’amore di donPerlimplino” è il titolo dellospettacolo teatrale, che alle 20va in scena nella sala teatrodell’Ipsia, in viale don Bosco.L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna Palcoscenico neiluoghi. Ingresso: 5 euro. Peraltre notizie: 334.6058837.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laDomenica del Personè, allestitanell’omonimo locale leccese,per una serata di gusto.

Lunedì 11Corso

Nardò - Sono aperte le iscri-zioni al corso di yoga, promos-so dall’Istituto di Yoga astroe-nergetico. Info: 347.9332905.

StageLecce - L’associazione cultura-le Genesi propone per oggi,presso la propria sede in viaR. Scotellaro 13, uno stage didanza del ventre. Per altre in-formazioni: 388.6911278.

ConvegnoTrepuzzi - Prende il via alle18,30 presso l’Aula consiliaredel Comune il convegno finaledel progetto “Sheshi - Parte-nariato per la cooperazione”.

19salentointasca

Si chiudono il prossimo 9aprile le iscrizioni alla 7a edi-zione del Premio Mauro Car-ratta, vogliamo dare voce almeglio della musica. L’ inizia-tiva è aperta a tutti: autori,interpreti, cantanti solisti egruppi suciali, dal pop al rock,dall’hip hop alla lirica. Info:www.premiomaurocarratta.it______________

Domenica 10 e lunedì 11aprile, il teatro Paisiello diLecce ospita dalle 20,30 la 1a

edizione del festival della can-zone Salento Voices, a curadell’associazione Le Rene.

Eventi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 644

Martedì 12Concerto

Lecce - La rassegna Jazz in Jamdel Cagliostro, in via Cairoli,propone alle 22 un nuovo ap-puntamento musicale. Ospitidella serata: Rocco Chirivì (chi-tarra), Michele Colaci (contrab-basso) e Francesco Pennetta(batteria). Per ricevere mag-giori notizie: 0832.301881.

IncontroTrepuzzi - L’Aula consiliare delComune ospita a partire dalleore 18,30 la presentazione delfumetto dal titolo “L’inno na-zionale Fratelli d’Italia”, realiz-zato durante il corso di fumet-tistica a cura di Enzo Grassi.

MusicaLecce - La rassegna teatraledel martedì al Coffeeandciga-rettes propone, questa setti-mana, un doppio spettacolo:“La forza” di Yuri Beretta e“Akinonsa” di Sabino Tambor-ra. Per info: 328.9267989.

IncontroSan Cesario - Terzo incontrodella rassegna Libri di frontiera,dall’Italia al Salento, organizza-ta dalla locale Amministrazio-ne comunale. Alle 20, vienepresentato il volume “Sangu.Racconti noir di Puglia”.

MusicaCutrofiano - Serata di musicae divertimento al Jack’n Jill.Per altre notizie: 0836.541126.

Mercoledì 13Musica

Lecce - Incontro con la jamsession, al Coffeeandcigaret-tes. Il palco ospita, a rotazione,musicisti e cantanti pronti adesibirsi. Info: 0832.244877.

IncontroLecce - Al via, alle 16 al teatroPaisiello, l’incontro sulla salva-guardia del teatro popolare.Per altre notizie: 338.4288701.

Giovedì 14Teatro

Gallipoli - Alle ore 20,30 al te-atro Schipa va in scena lo pet-tacolo dal titolo “Filius”. Peraltre notizie: 0833.261380.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 644

DegustazioneLecce - Serata di divertimentoe gusto al William Wallace, invia dei Mocenigo, con il giro-pizza e tante altre bontà. Peraltri dettagli: 329.0629826.

ConcertoTrepuzzi - Incontro di musicae divertimento a Livellounciot-tavi, sulla S.p. Lecce-Campi,dove alle 22,30 prende il via ilconcerto della band dei MartaSui tubi. Ingresso: 8 euro. Peraltre notizie: 0832.305693.

DegustazioneZollino - Appuntamento alMastro Bizantino: la cena pai-sana per gustare piatti tipicipreparati nel rispetto delle an-tiche ricette. Info: 328.1172904.

TeatroAradeo - Sul palco del teatroModugno, la compagnia la Ca-landra propone alle 21 lo spet-tacolo dal titolo “La palla alpiede”. Per info: 0836.552433.

DegustazioneLecce - Appuntamento con laserata cubana al ristorante piz-zeria Rosso di Sera, con piattilatini e musica dal vivo. Perinformazioni: 320.1413591.

MusicaNardò - La vinotecheria musi-cale Vite, ospita, dalle ore 22,l’incontro con Music Wine Awar-ds, il gioco a premi, nel corsodel quale si premiano due mu-sicisti, che si sfidano a colpi dinote. Info: 389.5157351.

DegustazionePisignano - Degustazioni divini e piatti della cucina tipica,presso la trattoria L’Arco, in viaMater Domini. Info: 320.7461927.

TeatroTaviano - Nuovo appunta-mento, alle 21 al teatro Fasano,con la Stagione Teatrale, chestasera propone (fuori abbo-namento) lo spettacolo dal ti-tolo “Hospitality suite”, per laregia di Francesco Piccolo. Perinformazioi: 0833.916227.

MusicaCutrofiano - Prosegue la pro-grammazione musicale delJack’n Jill Live Music Pub, dovedalle ore 22,30 è possibile as-sistere ad uno spettacolo live.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 644

22 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Puglia al Vinitaly 2011: 137 aziende,Eccellenze enologiche, tu-rismo enogastronomico etante novità: sono questi,i temi salienti dell’offertache la Regione Puglia pro-pone in occasione della 45a

edizione del Vinitaly, il Sa-lone internazionale dei vinie dei distillati che fino all'11aprile richiama a Veronaben 4 mila espositori, pro-venienti da tutto il mondo,provando a superare i 153mila visitatori specializzati(di cui più di un terzo da114 Paesi) e i 2500 giorna-listi dello scorso anno.Il programma, messo a pun-to dall’assessorato alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia, in collabo-razione con l’Unione delleCamere di Commercio diPuglia, punta a valorizzarele qualità del vino di Puglia,che hanno ottenuto il defi-nitivo riconoscimento anchedal mercato internazionale.“La Puglia -ha dichiaratol’assessore alle Risorseagroalimentari, Dario Ste-fàno- dimostra di saper ri-spondere alle esigenze deiconsumatori con risultati

di eccellenza, frutto di veree proprie rivoluzioni avutein cantina, con l’utilizzo dinuove tecnologie, l’ auda-cia dei produttori, e l’ affi-narsi delle competenze edella preparazione dei tec-nici ma anche per l’estrocreativo degli enologi”.Tra le novità di rilievo, spic-ca il primo Concorso eno-logico nazionale, dedicatoai rosati italiani, indetto edorganizzato dalla RegionePuglia con la collaborazio-ne dell’Associazione Enolo-gi Enotecnici Italiani.Altra novità, la presenzaper la prima volta dell’ as-sessorato al Turismo dellaRegione Puglia, per sotto-

lineare con forza quanto,in Puglia, turismo e vinosiano un binomio vincente,su cui consolidare una pro-spettiva di crescita per leaziende ed il territorio.“Si compiono salti di quali-tà - ha dichiarato l’ assesso-re al Turismo Silvia Godelli-connettendo con un unicobrand le eccellenze vinico-le e i prodotti pugliesi, in-gredienti apprezzati, che sioffrono oggi al territorionazionale e internazionale.Il gusto dell’assaggio nonha stagionalità, e si delineacosì il percorso tracciatotutto l’anno lungo le Stradedel vino e dei sapori non piùsemplici itinerari, ma unostrumento per leggere ilterritorio, per decodificarloe comprenderne valori eidentità. In Puglia, il vino èl’espressione di una culturamillenaria, che oggi si riaf-ferma per conquistare ilviaggiatore. Partecipandoa questa edizione del Vini-taly, ci proponiamo di dareun ulteriore segno di con-cretezza, proponendo atti-vità di senso e valore, pro-

Page 23: SALENTO IN TASCA 644

23salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

muovendo pacchetti turi-stici mirati e percorsi strut-turati rivolti non più ad unaristretta élite di specialisti,ma a un segmento diffusoe consistente della doman-da turistica pugliese”.Il Padiglione Puglia confer-ma i punti fermi che tantosuccesso hanno riscossonelle passate edizioni: gra-zie ai numerosi eventi or-ganizzati da AssociazioneItaliana Sommelier Puglia,Movimento Turismo del Vi-no Puglia, OrganizzazioneNazionale Assaggiatori diVino Puglia e Slow FoodPuglia, lo spazio pugliesepromette ancora una voltadi essere tra i più attivi

dell’intera manifestazione.E poi, laboratori, degusta-zioni, dibattiti, tavole ro-tonde ed altri momenti diincontro e confronto, chevedono protagoniste le137 aziende pugliesi, cheper l’occasione presentanoil top della produzione vini-cola regionale, con oltre1.500 etichette protagoni-ste del programma di even-ti e dei b2b con i buyers.Altra novità: per la primavolta, il congresso naziona-le dell’AIS quest’anno sivolgerà in Puglia. A Verona,l’associazione dei somme-lier italiani illustrerà detta-gli, dati e curiosità del loro45° congresso nazionale.

Infine, l’iniziativa “I vini diPuglia vanno dritti alcuore”. La sera di sabato 9aprile, uno degli angoli piùsuggestivi di Verona, la zo-na nel cuore della città sca-ligera tra via Sottoriva,piazzetta Pescheria e viaTrota, dove sono concen-trati i locali tipici, le osteriee i ristorantini alla moda, sitrasformerà in un pezzo diPuglia: corner informativi,totem, vetrofanie, materia-le promozionale e soprat-tutto la possibilità di pa-steggiare gratuitamentecon un buon vino pugliese,da scegliere da una cartadei vini, appositamentepreparata per l’occasione.

oltre 1500 etichette e tante novità

Page 24: SALENTO IN TASCA 644

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 644

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Hanno preso il via gli in-contri organizzati dall’ as-sessorato al Turismo eMarketing territoriale dellaProvincia di Lecce, in colla-borazione con FormApulia.L’evento itinerante Comu-nicare il Salento mira a pro-muovere lo sviluppo, riflet-tere su strategie innovativefinalizzate ad ottimizzarele potenzialità turistichedel Salento e la fattibilitàdel business; l’iniziativa èdedicata agli operatori del-le aziende concessionariedel marchio d’Area Salentod’amare ed aperta anchealle altre imprese salentinedella filiera. La partecipa-zione ai seminari è gratui-ta. Nel primo incontro, alle-

stito presso la sala sonsiliaredi palazzo dei Celestini si èparlato di “Marketing terri-toriale e di prodotto: dallapromozione alla promo-commerciliazzazione”. I nuo-vi appuntamenti si svolge-ranno presso alcune strut-ture ricettive del territorioquali l’hotel Masseria Appi-dè (14 aprile) a Coriglianod’Otranto, il Robinson ClubApulia (27 aprile) ad Ugen-to, I Basiliani Resort hotel &SPA (5 maggio) a Otranto,l’Hotel Porto Selvaggio (19maggio) a Nardò, ed infinel’Art hotel (24 maggio) aLecce. Gli argomenti trattati,nel corso degli appunta-menti, sono: Turismo eno-gastronomico: strumenti

operativi e strategie di valo-rizzazione delle produzionitipiche e dei beni enoga-stronomici del territorio; lasostenibilità come nuovaleva di business nel turismo;l’arte della vendita e il reve-nue management; webmarketing: come costruireun sito internet di successo;esigenze aziendali ed esi-genze di territorio: le possi-bili strategie di marketing.“L’idea di avviare questi se-minari di approfondimentonasce dalla necessità che ilturismo ha di pensare a di-namiche nuove, per affron-tare la competizione globale-ha dichiarato l’ assessore alturismo della Provincia diLecce, Francesco Pacella”.

Marketing territoriale e di prodotto

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 644

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 644

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Scade il prossimo 18 aprilel’ avviso pubblico ai fini del-la formazione di elenchi dinominativi da cui attingereper l’affidamento di incari-chi di collaborazione coor-dinata e continuativa o dinatura occasionale, concontratto di lavoro autono-mo, ai fini dell’attuazionedi progetti complessi con-cernenti le tematichedell’eGovernment e dellaSocietà della Conoscenza.I profili professionali di inte-resse sono relativi a:1. Innovazione e Gestione

del Cambiamento nella

Pubblica Amministrazione.2. eGovernment Project

Management (ambitotecnico);

3. eGovernment ProjectManagement (ambitoamministrativo);

4. eGovernment e Dirittodell’Informatica; 5. Assi-stente di Direzione.

I professionisti interessatidovranno far pervenirepropria domanda di parte-cipazione in busta chiusa,a mano o a mezzo ServizioPostale, entro le ore 12 dilunedì 18 aprile (farannofede la data e l’ora di acqui-

sizione al Protocollo Gene-rale del Comune), al se-guente indirizzo: "Ammini-strazione Comunale diLecce - Settore Sistemi In-formativi - Palazzo Carafa,73100 - Lecce".

eGovernment: il Comune cerca professionisti

Cena della solidarietà e dell’allegria

27salentointasca

Sindaco, assessori, consi-glieri, giornalisti e lo staffdel primo cittadino di Leccesono stati i protagonisti dellanuova iniziativa di solida-rietà nei confronti dei menofortunati. Una serata diversa,al centro sociale di via Vec-chia Carmiano, trascorsaall’insegna dell’ allegria e del-la sensibilità. La cenasolidale, organizzata dal Co-

mune in collaborazione conl’ordine dei Giornalisti dellaPuglia, ha colto nel segno.“E’ stato un momento si-gnificativo -ha commenta-to il primo cittadino, PaoloPerrone- per testimoniarel’attaccamento alle fascepiù deboli della popolazio-ne leccese. Speriamo di es-sere riusciti a regalare unsorriso, almeno per un

giorno, a chi è meno fortu-nato di noi. Il nostro impe-gno è quello di continuarea batterci, senza lesinarealcuno sforzo, per alleviarei disagi di questi cittadini,pur nelle oggettive ristret-tezze economiche che as-sillano la nostra Ammini-strazione. Un grazie di cuorea quanti hanno permessoche l’inizitiva si realizzasse”.

Page 28: SALENTO IN TASCA 644

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 644

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Tra gli obiettivi strategicidella Camera di Commerciodi Lecce, rientra sicuramentequello di intraprendereun’azione di coordinamentodelle altre PP.AA. locali, ope-ranti nel territorio della pro-vincia, al fine di programma-re ed avviare una sinergianelle azioni di semplifica-zione degli adempimentie sviluppo-promozionedelle attività d’impresa, an-che con l’utilizzo dell’ormairiconosciuto know-how, inmateria di tecnologiedell’informazione e dellacomunicazione (I.C.T.). Par-tita la sperimentazione conil Comune di Lecce, l’Entecamerale ha avviato la se-conda fase dell’ iniziativa,che mira a rendere fruibilele potenzialità del progettodi semplificazione a tutti iComuni della provincia, in-teressati alla gestione tele-matica delle SCIA di propriacompetenza, in ottempe-ranza alla nuova normativain materia di SUAP conte-nuta nel D.P.R. n. 160/2010.Sono ben oltre 30 le Am-ministrazioni comunali sa-

lentine che hanno già sot-toscritto la convenzioneComUnica la tua attivitàcommerciale che consentedi avviare un'attività d' im-presa, soggetta a "Segnala-zione certificata di inizioattività", in un solo giorno.Per effetto della conven-zione sottoscritta, l’utente,deve solo presentare, allaCamera di Commercio, laComunicazione Unica percostituire l'impresa (con ef-fetto Registro imprese,INPS, INAIL, Agenzia delleEntrate), integrandola conmodulistica elettronica di-sponibile on-line sul sito

istituzionale del Comunecompetente e della Came-ra di Commercio di Lecce.In questa delicata fase diavvio dei SUAP, l’Ente ca-merale, nell’ambito delleproprie funzioni, ha postoinoltre in essere una seriedi iniziative, mirate a sup-portare i Comuni della pro-vincia, chiamati ad effet-tuare una procedura diaccreditamento del proprioSportello Unico per le Atti-vità Produttive sul portalewww.impresainungiorno.gov.it,nonché ad avviare in formatelematica la gestione del-le relative pratiche.

L’impresa in un giorno

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 644

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 644

429 borse di studio con il nuovo bando Erasmus

Campionati nazionali universitari di calcio

31salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Scade il prossimo 22 aprileil bando Erasmus per l’ an-no accademico 2011/2012:sono 429 le borse di studio,che potranno permetteread altrettanti studentidell’Università del Salentodi svolgere un periodo distudio presso Universitàpartner in 22 Paesi d’ Euro-pa. Si tratta di un’ esperien-za di straordinaria impor-tanza, sia dal punto di vistaumano che dal punto divista formativo. La mobilitàinternazionale è una gran-de opportunità, per stabi-

lire relazioni interculturali,conoscere dal di dentro re-altà differenti dalla propria,migliorare le proprie cono-scenze linguistiche, arric-chire il proprio curriculume crescere come persone.Lo staff dell’Ufficio Mobilitàe i tutor (che sono stati stu-denti Erasmus) sono dispo-nibili per rispondere alledomande degli studentiinteressati, chiarire dubbie aiutare nella redazionedella candidatura.Per altre informazioni inmerito, è possibile visitare

il sito http://unisalento. llp-manager.it/studenti/

Ancora un successo per larappresentativa del CusLecce ai Campionati nazio-nali universitari di calcio:dopo il brillante supera-mento del primo turno,operato a spese del Cus Po-tenza, il gruppo degli uni-versitari leccesi ha espu-gnato il difficile campo delCosenza, superando per 1-0 il quotatissimo Cus cala-brese (semifinalista nel2010) nella gara di andata

del secondo turno di qua-lificazione. La formazionedel presidente Rella, magi-stralmente disposta incampo da mr. De Padova,ha fornito una prova digrande qualità, grazie auna disposizione tattica in-telligente e a una costanteattenzione in tutti i reparti.Nonostante la partenza arazzo degli esperti ed ener-gici silani, la formazione sa-lentina ha tenuto bene,

grazie all’efficace fase di-fensiva orchestrata da ca-pitan Davide Carlà. Inutiligli sforzi degli aggressivicalabresi, che hanno poisofferto le rapide e pun-genti ripartenze dell’undicisalentino, che si sono con-cretizzate con l’eurogol si-glato da Vittorio Botrugno.Appuntamento al 13 apri-le, per staccare definitiva-mente il biglietto che por-terà alle fasi finali di Torino.

Page 32: SALENTO IN TASCA 644

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 644

Con il successo salentino ela vittoria del ruffaneseFrancesco Rizzello, in cop-pia con il navigatore casa-ranese Fernando Sorano,della Salento Motor Sportsu Peugeot 207 S2000, ècalato il sipario sulla 17a

edizione del Rally Città diCasarano, seconda provadel Challenge Rallies Na-zionali di Settima Zona, acoefficiente 1,5, e organiz-zata dalle Scuderie Casara-no Rally Team e Piloti Salen-tini in collaborazione conl’Automobile Club Lecce.“E’ stata una bella manife-stazione -ha commentatoAngelo Sticchi Damiani,Presidente dell’A.C. Leccee Presidente nazionale del-la CSAI- la gara è stata benorganizzata ed è stata con-fermata l’importanza diquesta manifestazione cheè collocata temporalmentead inizio di stagione e con-sente ai piloti pugliesi e delsud Italia di collaudare leautovetture, rappresentan-do un banco di prova com-petitivo, per la messa apunto dei mezzi. Molto in-

teressante è il kartodromoPista Salentina di CarmeloScarcia che dopo i lavori diampliamento offre la gran-de possibilità di un pad-dock in grado di ospitaremolte autovetture”.Nella gara, non sono man-cati i ritiri importanti comequelli di Francesco Laganà,favorito numero 1 alla vigilia,costretto ad abbandonareper incidente sull’ ultimaprova quando occupava laterza posizione.Il gradino d’onore è andatoe Davide Stefanelli e Davi-de Micaletto (scuderia Ca-sarano Rallly Team), su Ci-

troen Saxo OVS Team. Ter-zo posto per Ivan Pisacanee Salvatore Invidia su Re-nault New Clio Sport. Beneanche Marco De Marco eAndrea Nicoli, quinti sullanuova Peugeot 207 S2000, Fernando Primiceri e Mar-tino Rosato sesti assolutisu New Clio Sport, Pierpa-olo Zompì e Paolo Potera(Renault Clio) settimi.La manifestazione ha lega-to il proprio nome anchead una iniziativa di solida-rietà con una raccolta fondiin favore dell’ AssociazionePediatrica Diabetici del Sa-lento (apds onlus).

Successo per il 17° Rally Città di Casarano

33salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 34: SALENTO IN TASCA 644

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 644

Azioni a sostegno di giovani e donne

35salentointasca

Giovedì 31 marzo, alle 18,presso l’Auditorium GiulioCesare Vanini di Casarano,si è svolto il convegno“L’isola che c’è: il Gal SerreSalentine risorsa possibileper Giovani e Donne”.L’iniziativa si è svolta allapresenza di Salvatore D’ Ar-gento, presidente Gal SerreSalentine; Ivan De Masi,sindaco di Casarano; NicolaFratoianni, assessore Politi-che giovanili Regione Pu-glia; Giovanni Stefano, as-sessore Provincia di Lecce;Bruno Ciccarese, assessorePolitiche Giovanili Provin-cia di Lecce; Serenella Mo-lendini, consigliera di Pari-tà Regione Puglia e CosimoPrisciano, responsabile Ita-lia Lavoro Regione Puglia.I lavori sono stati moderati

da Alessia Ferreri, direttoreGal Serre Salentine.Il convegno è nato con laconsapevolezza che il GalSerre Salentine possa rap-presentare realmente unarisorsa per i giovani e ledonne, categorie privile-giate dal PSR, perché con-siderati deboli nella predi-sposizione dei progetti dapresentare sulle misure fi-nanziate dal Gal.In quest’ottica, si inserisceil Protocollo d’Intesa tra leconsigliere di Parità dellaRegione Puglia e Provinciadi Lecce ed il Gal Serre Sa-lentine che si impegnanoa porre in essere azioni utiliper realizzare un sistemaintegrato di reti locali perfavorire le donne e i giovani,per agevolare la nascita di

nuove imprese femminili,per promuovere politichedi agevolazione dell’ im-prenditorialità femminile efemminile giovanile attra-verso il sostegno allo start-up di microimprese.La consigliera di Parità dellaProvincia di Lecce ha stan-ziato la somma di 9.000 eu-ro (3.000 per singola iniziati-va) finalizzata alla coperturadei costi di avvio di nuovaattività imprenditoriale fem-minile. La Consigliera di Pa-rità della Regione Puglia siè impegnata ad attivare uncorso di Formazione per leneo imprenditrici. Il Gruppodi Azione Locale Serre Salen-tine ha deciso di offrire con-sulenza e sostegno mirato.Per maggiori informazioni:www.galserresalentine.it

attualità e notizie dal Salento

Foto: Fernando Stefanelli

Page 36: SALENTO IN TASCA 644

Sala 1DRIVE AGRY 3D

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

THE NEXT TREE DAYS16,45* - 19,00 - 21,15

Sala 3HOP

16,40* - 18,30BORIS

20,30 - 22,30Sala 4

C’È CHI DICE NO16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5NESSUNO MI PUO’

GIUDICARE16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

LO STRAVAGANTE MONDODI GREENBERG

18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

GNOMEO E GIULIETTA17,30

AMICI MIEI19,15 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

JU TARRAMUTO 17,00

POETRY 18,30 - 21,00

1

THE NEXT THREE DAYSSala 1

16,10 - 19,10 - 22,10Sala 4

18,15 - 21,15 - 0,15*

Sala 1LA FINE E IL MIO INIZIO

18,15 - 20,25 - 22,20Sala 2

GOOD BYE MAMA18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3SILVIO FOREVER18,15 - 20,25 - 22,20

Sala 4MIA MOGLIE PER FINTA

18,20 - 20,20 - 22,20

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 644

Sala 1THE NEXT THREE DAYS

17,50 - 20,10 - 22,30Sala 2BORIS

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30Sala 3

NESSUNO MI PUO’GIUDICARE

16,05 - 18,05 - 20,15 - 22,15Sala 4

HOP16,00 - 18,00

MIA MOGLIE PER FINTA20,30 - 22,45

Sala 5C’È CHI DICE NO

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1DRIVE ANGRY 3D 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2HOP

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 3

C’È CHI DICE NO 18,30 - 20,30 - 22,30

THE NEXT THREE DAYS 18,15 - 20,30 - 22,30

UN GELIDO INVERNO21,00

A SUD DI NEW YORK 17,45* - 19,30 - 21,30

Sala 1C’È CHI DICE NO

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

THE NEXT THREE DAYS17,45* - 20,00 - 22,00

Sala 3RANGO

18,00 - 20,00 - 22,00

C’È CHI DICE NO 17,45* - 19,45 - 21,45

THE NEXT THREE DAYS19,30 - 21,45

DRIVE ANGRY 3D 17,45* - 19,45 - 21,45

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 644
Page 39: SALENTO IN TASCA 644
Page 40: SALENTO IN TASCA 644

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 644

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 644

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 644

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 644

Volley

44

Vittoria facile e netta per laBetItaly Maglie Volley, checontinua nel suo camminotrionfale in campionato, ina-nellando la 7a vittoria conse-cutiva su altrettanti incontridisputati nel girone di ritornodi serie C. Il 3 a 0 contro il Ca-sarano non ha bisogno di es-sere commentato. Sin dal pri-mo scambio, è stata netta ladifferenza tra i due rooster cheoggi lottano, non a caso, il pri-

mo per il salto di categoria edil secondo per la permanenzain serie C. La BetItaly, ancorauna volta, si dimostra attentae spietata nel portare a casa i3 punti, senza mai sottovalu-tare alcun avversario. Reginadella serata è stata la lateraleNeire Scupola, che ha letteral-mente fatto saltare la ricezioneavversaria. Una partita che havisto anche il rientro in campodella centrale Martina Scario-lo, assente da quasi due mesie prontissima a dare un con-tributo fondamentale per ladecisiva parte finale della sta-gione. Ciliegina sulla torta èstata la presenza in campo, inalcune parti del match, di al-cune atlete provenienti dalsettore giovanile. Un premiotutto meritato, che mister To-nino Solombrino ha voluto da-

re a queste ragazze che, sottole attente cure di Sandro DeGiuseppe, tanto sono cresciu-te in questa stagione. MartinaLillo, Paola De Donno, TizianaCariddi e Gaia Chiri sono il frut-to del progetto BetItaly, lostesso che poggia basi solidesul settore giovanile, che valo-rizza atlete locali e che tantobene stanno facendo nel cam-pionato di 2a divisione. Proprioalla laterale magliese Gaia Chi-ri, infatti, è toccato l’onore dimettere a terra l’ultimo puntodel match della partita controil Casarano, con un attacco cheha letteralmente fatto impaz-zire di gioia un Palabetitalysempre più gremito di tifosi.Ora il team di mister Solombri-no è chiamato ad affrontareun derby di altissima classifica,nella trasferta di Galatina.

Page 45: SALENTO IN TASCA 644

Arti marziali

45

Una competizione sportivacontinentale, sublimatadall ’accattivante fascinodell’antico oriente, che mettedi fronte i migliori combattentidi kung fu – sanda del pianeta.Tutto questo è The Hong KongWuShu International Cham-pionship, massimo eventosportivo per le discipline mar-ziali cinesi. Il brivido che, alsolo pensiero di parteciparvi,corre lungo la schiena a chi èdel settore, non è facilmentespiegabile ai “profani”, se noncon un riferimento al gioco delcalcio: immaginare di dedicarela vita ad insegnare calcio edun bel giorno essere chiamatidalla FIGC ad allenare l’Italiaper i campionati del mondoche si disputeranno in Brasile!Questo è quanto è successo adAntonio Buono, ds della Poli-

sportiva Zen Shin di Galatinache, dopo anni di sacrifici inpalestra, ha reso prestigiosa lapropria carriera da allenatore,attraverso la nomina a Com-missario tecnico della Naziona-le Italiana di Kung Fu – Sanda,con l’ esplicito incarico di gui-darla ai Mondiali disputati,dall’11 al 15 marzo 2011 adHong Kong.Antonio Buono mette su unasquadra di atleti scelti tra i mi-gliori in Italia, tra i quali, conorgoglio, inserisce un proprioallievo, Andrea Ferreri, diciot-tenne salentino di Noha, giàCampione europeo di catego-ria.Sebbene alla partenzal’obiettivo fosse quello di benfigurare di fronte alla marea diatleti orientali, “mostri sacri” del-la disciplina, il risultato ottenutodai ragazzi del m° Buono è stato

eccezionale: mai prima d’ora,infatti, l’Italia aveva conquistatotre podi mondiali, nella fattis-pecie 2 bronzi ed 1 argento.Per quanto attiene alla presta-zione del campione salentino,c’è da dire che Andrea Ferreri,unico italiano appartenente al-la durissima categoria dei -56kg, composta da ben 17 atleti,tutti orientali, dei quali ben 10di nazionalità cinese, ha otte-nuto un fantastico terzo posto.All’eccellente prova di Andreae a quella di tutta la compagi-ne azzurra, si aggiunge a finetorneo un altro riconoscimen-to: ufficializzato il risultato sto-rico della nazionale italiana,Antonio Buono viene nominatodalla federazione cinese orga-nizzatrice The best of coach, ossiail miglior commissario tecnicodella competizione iridata.

Page 46: SALENTO IN TASCA 644

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 644

Nella splendida cornice delCastello de’ Monti di Coriglia-no d’Otranto, sabato 26 mar-zo, si è svolta la finale provin-ciale dei Giochi SportiviStudenteschi - Disciplina Scac-chi, che anche quest’annohanno fatto registrare una nu-trita partecipazione.Erano presenti, infatti, 42 scuo-le di ogni ordine e grado, perun totale di 252 ragazzi. Lamanifestazione, valida per laqualificazione alla fase regio-nale dei GSS, in programma ilprossimo 9 aprile presso il Pa-ladisfida di Barletta, era ripar-tita in 4 diversi tornei, per fa-scia di età e grado scolastico.Nel torneo delle elementari, siè imposto per il terzo annoconsecutivo il “De Amicis” diLecce, con Gabriele D’Urbanoe Riccardo Tancredi, Sara Qua-ranta e Gabriele Centonze. Alsecondo posto il Terzo polo diGallipoli mentre terza è giuntala seconda squadra del DeAmicis , composta da Giampa-olo Greco, Gaia Sacquegna, Lu-dovico Lucia ed Enrico Talesco,che purtroppo, nel rispetto delregolamento scolastico, pur es-sendosi qualificata alla fase re-gionale, lascia il posto all’ isti-tuto “Aldo Moro” di Otranto.Nel torneo delle scuole medie,ha prevalso la S.M.S. “DeFerraris” di Galatone che schie-

rava il titolato Paolo Minerba.Piazze d’onore all’ ICS di Ara-deo, con Luigi Carlino e Fran-cesco Botrugno e alla S.M.S.“Quinto Ennio” di Lecce, capita-nata da Andrea Manca e CarlaCorsi. Nel femminile è la “DanteAlighieri” di Matino a superarele ragazze dell’ I.C.S. di Aradeo.Nel torneo juniores, riservatoai nati prima del 1994, il LiceoScientifico “Banzi Bazoli” diLecce, ha vinto tutti gli incon-tri disputati, con Francesca DeGiorgi (campionessa provin-ciale), Carlo Angeletti e Alfre-do Bochicchio. Sul podio, sonosaliti anche l’ istituto “E. Medi”di Galatone, capitanato daMaurizio Vergari e Paride Ingu-scio e l’altra squadra del Banzi,guidata da Alberto Mola e Ste-

fano Farì. Infine, nel torneoallievi (nati tra il 1994 e il 1997)si è imposta la squadradell’I.I.S. “Quinto Ennio” di Gal-lipoli, che ha preceduto l’altrasquadra dell’istituto. Al terzoposto, il Liceo scientifico“Leonardo Da Vinci” di Maglie.Suggestiva la cerimonia dicommiato presieduta dal sin-daco di Corigliano, Ada Fiore,e dal rappresentante dell’ Uf-ficio Provinciale Scolastico diLecce, Fernando Stomeo e daldelegato provinciale FSI Alber-to Manta, che insieme al pre-sidente Antonio Longo del Cir-colo “Alechine” di Aradeo,hanno distribuito gli ambitiriconoscimenti ed attestati apremiati e partecipanti.Per info: www.pugliascacchi.it.

Successo per i Giochi Sportivi Studenteschi

47salentointasca

Calcio giovanileGiochi Studenteschi

Page 48: SALENTO IN TASCA 644

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 644

Come ogni anno, nel mesedi marzo, Pantahlon Club,Fidapa e Federcasalinghesi sono incontrati, per ap-profondire il tema del rap-porto della donna con losport. L’interclub si è svoltonel salone delle feste delristorante ‘Amadeus’ di Ca-vallino, con la partecipazio-ne di Filomena D’Antini So-lero, ex cest ista edassessore provinciale allePari pportunità e Vera In-dino, interprete e calciatri-ce in attività, che hannoraccontato le loro espe-rienze sportive nel baskete nel calcio femminile.Ospite d’eccezione il pluri-campione del mondo dipallavolo Fefè De Giorni.Dopo i saluti dei presidentidelle tre associazioni, Caro-

lina Arcuri (Fidapa), LenaTorraco (Federcasalinghe)e Ludovico Malorgio (Pana-thlon), hanno preso la pa-rola Filomena D’Antini eVera Indino.“ Ho fatto sport agonisticonel basket da studentessa-ha dichiarato l’assessoreD’Antini- poi è stato difficileconciliare lo studio con gliallenamenti ed ho mollato.Di questa mia esperienzanel basket, mi è rimasta lacapacità di affrontare ognisituazione con la giusta ca-rica, senza mai arrendermi”.Vera Indino ha conseguitodi recente il patentino diallenatore di 3a ctg. dellaFedercalcio, che nel corsodella serata ha dichiarato“Non mi sento di lasciarel’attività agonistica, per de-

dicarmi alle giovani leve. Losport aiuta a crescere e arelazionarsi. Avendo duebambini in tenera età, devotrovare i tempi giusti perportare avanti il lavoro, lacasa e gli allenamenti e conla passione tutto è più facile”.Fefè De Giorgi non ha an-cora fatto esperienze di al-lenatore con squadre fem-minili, ma non ha esclusodi poterlo fare in futuro. Tragli ospiti della serata, il con-sigliere di Stato e Prefettodi Bari Carlo Schilardi, conla sua gentile consorte. Pa-nathlon, Fidapa e Federca-salinghe hanno approvatoun documento, con cui in-vitano le istituzioni conside-rare le esigenze delle donne nella progettazione di nuo-vi impianti sportivi. v.p.

Serata interclub su Donne e Sport

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 644

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 644

Al via il 12° Festival del Cinema europeoDal 12 al 16 aprile, il Mul-tisala Massimo di Lecceospita la 12a edizione delFestival del Cinema euro-peo. La manifestazione, di-retto da Cristina Soldano eAlberto La Monica, si pre-senta con un ricco palinse-sto: come ogni anno. la ras-segna offre al pubblico eagli addetti ai lavori film inanteprima nazionale,eventi speciali, mostre fo-tografiche. Tra le antepri-me: “Henry” di AlessandroPiva, con Carolina Crescen-tini, Claudio Gioé, AurelienGaya, Pietro De Silva, EriqEbouaney, Paolo Sassanel-li, Michele Riondino, DinoAbbrescia; “W Zappatore”di Massimiliano Verdescacon Marcello Zappatore,Sandra Milo, Guja Jelo, Mo-nica Nappo; “Cocapop” diPasquale Pozzessere, conAnita Caprioli, Lisa Gastoni,Arnaldo Ninchi, StefanoDionisi, Lisa Gastoni, Arnal-do Ninchi, Stefano Mascio-lini; “Il sesso aggiunto” diFrancesco Antonio Castal-do, con Giuseppe Zeno,Myriam Catania, ValentinaD'Agostino, Lino Guancia-

le, Gigi Savoia; “Via Appia”di Paolo De Falco, con An-tonio Pascale, Giacomo DeStefano, Bruno Ostuni, Mar-cello Ostuni, Valerio Ostuni,Giuliano Ostuni, DavideOstuni, Lisa Ginzburg, Fran-cesca Fava, Franco Arminio,Ermelinda Bircaj.Molti gli ospiti di questaedizione: il poliedrico atto-re Toni Servillo a cui il festi-val, in collaborazione conil Centro Sperimentale diCinematografia, dedica lasezione “I Protagonisti delCinema Italiano” ed unamonografia a cura di Enri-co Magrelli, edita da Besaeditrice; il grande produt-tore portoghese PauloBranco per “I Protagonistidel Cinema Europeo” chesarà a Lecce anche in vestedi presidente della Giuriaaccanto ad Alberto Barbe-ra (Direttore del Museo na-zionale del Cinema di Tori-no), Giuseppe Battiston(Attore), Marina Sanna (Ca-poredattore de La Rivistadel Cinematografo), Eliza-beth Missland (DirettoreArtistico e Presidente Ono-rario dei Globi d’Oro).

Torneranno i fratelli Carlo,Luca e Silvia Verdone in oc-casione della seconda edi-zione del Premio MarioVerdone. Mentre per leGiornate degli Attori, rea-lizzate in collaborazionecon AIACE Nazionale, èpresente Riccardo Scamar-cio, che incontra il pubbli-co leccese in occasionedella proiezione del film“L’uomo nero” di SergioRubini. A Emidio Greco,sarà dedicata una retro-spettiva completa dei suoilavori e, presentato in an-teprima, il suo ultimo film“Notizie dagli scavi”.

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 644

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 644

Nel vivace Caffè Matteotti,sito nell’omonima via delcentro storico di Lecce,giovedì 14 aprile alle ore19,30 riparte la rassegnaArtè, l’iniziativa dedicataall’arte ed alla cultura,giunta alla terza edizione.Incontri con personalità estudiosi del Salento e delmondo, che attraverso leloro espressioni artisticheregalano emozioni profon-de a quanti, gustando uncaffè o assaggiando unaperitivo, possono ammi-rare i varie diversi modi di

esprimere se stessi. Nelcorso del primo appunta-mento, viene consegnatoil riconsocimento per lascorsa edizione, chequest’anno è andato adAntonio Greco, che ha de-dicato la sua vita alla filoso-

fia, alla poesia, alla musicaed alla riscoperta del mon-do greco, che tanto ha in-fluenzato la nostra storia.Personalità eclettica ed in-teressante, riesce ad espri-mere attaverso la sua artela passione che lo anima.

Da aprile a settembre, dieciComuni salentini ospitanoun ricco programma diworkshop ed eventi dedi-cati alle specificità del ter-ritorio. Prende infatti il viagiovedì 14 aprile Raccon-tare il territorio. Giovani ideetra memoria e identità, pro-getto che intende pro-muovere un percorso arti-colato di esperienze, eventie momenti di formazione,rivolto principalmente ai

giovani, con l’obiettivo diincentivare la riscoperta,l’approfondimento e il re-impiego nel tessuto eco-nomico locale delle speci-f i c i t à d e l l a c u l t u r amateriale e immaterialeche caratterizza il territoriosalentino. Il Salento è, infat-ti, un giacimento ricco dirisorse materiali e immate-riali, beni artistici e paesag-gistici, produzioni locali,memorie, saperi e pratiche

di lavoro tradizionali. Ac-quarica del Capo, Patù, Sal-ve, Morciano, Miggiano,Montesano Salentino, Cur-si, Zollino, Castrignano deiGreci e Specchia (capofila),con il patrocinio della Pro-vincia di Lecce, ospitanodue percorsi tra loro stret-tamente correlati: un per-corso formativo articolatosu dieci workshop eun per-corso di eventi e di promo-zione delle tipicità. m.g.

Al via la terza edizione di Artè

Giovani idee tra memoria e identità

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 644

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 644

“Obiettivo raggiunto”. Nonha dubbi Carlo Morelli, re-sponsabile Surf Club Asso-ciazione salentina Subur-ban, che ha organizzatosul litorale la pulizia dellespiagge, aderendo all' ini-ziativa mondiale promossada Surf Rider Foundation.“Abbiamo sposato l' inizia-tiva -ha dichiarato Morelli-con l'obiettivo di far passa-re attraverso i bambini ilrispetto per l'ambiente checi circonda, perché proba-bilmente noi grandi ci sia-mo un po' dimenticati cosasignifica andare sulle spiag-ge a pulire. Bisogna iniziaredai bambini, spiegando loro

che ci vuole poco, per get-tare una carta e ci vuole in-vece tanto per raccoglierla”.E tanti sono stati infatti Ibambini, che volontaria-mente hanno voluto parte-cipare ad Iniziative Marine,questo il nome dell' inizia-tiva che Surf Rider Founda-tion, fondazione no-profit,dedicata alla tutela e allafruizione del nostro mon-do, degli oceani, delle on-de e delle spiagge, orga-nizza ormai da 16 anni.Guanti e rastrelli I volontaridi Suburban e semplici cit-tadini hanno ripulito partedel litorale di San Foca(Melendugno) e di quellodi San Cataldo. Dalla spiag-gia libera Li Marangi, a SanFoca, sono stati portati viaoltre 50 sacchi di rifiuti. Sul-la spiaggia, I volontari han-no trovato di tutto, scarpe,ciabatte di gomma, portavasi, bacinelle in plastica,bottiglie in vetro, persinouno pneumatico. San Ca-taldo ha prodotto meno,20 sacchi in tutto, ma soloperché l'Amministrazioneaveva già provveduto allapulizia del litorale.

Accanto ai ragazzi di Subur-ban, associazione che si oc-cupa della promozione de-gli sport da tavola, quali loskateboard, il surf e il wind-surf, che hanno sposatol'iniziativa, anche le Ammi-nistrazioni comunali di Me-lendugno e Lecce, unitequando si parla di rispettoper l'ambiente. Iniziativemarine, ormai, al suo 16°anno di “attività”, quest' an-no ha coinvolto 940 località,sparse in tutto il mondo checontestualmente, nellagiornata del 27 marzo, han-no riunito migliaia di volon-tari di differenti culture, matutti con un unico obiettivo:contribuire a diminuirel'inquinamento marino.

Azioni a rispetto dell’ambiente

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 644

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 644

Salento Libri

“Mi figuravo, leggendo i versi di Crivellaro, il gioco mercurialedei metalli che cambiano di posto, di direzione, persino di luce,a seconda che li sfiori una calamita, apparentemente innocua,che ha la facoltà di scomporre e ricomporre, dividere e unireanche un patrimonio di parole, rinate da un ordine violentato.Dove, ecco il senso, una sorta di magnetismo riconnette lastrabiliante impresa delle separazioni e dei ricongiungimenti.Così è stato nell’inoltrarmi in queste pagine, verbalmentee concettualmente traboccanti da un tumulto linguistico,che procedeva con la forza lucida, e la tensione ben go-vernata, della ricerca.” Sergio Zavoli“Una scrittura in cui si avvertono, stratificate, stagioni di vitadifficili e pericolose. È per questo che procede corrosiva einassimilabile ad altre regole, che non siano quelle di unio alle prese con le dure leggi della verità, col solo ausiliodi una percezione acuta del suo costo.” Vincenzo Guarracino

Una raccolta di articoli di Antonio Maglio, pubblicati sulQuotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto e sul Corriere Canadese,per conoscere gli ampi interessi culturali e la raffinata sensibilitàdi un grande giornalista del Mezzogiorno che, con le sueintuizioni e la indomabile forza di volontà, ha contribuito acambiare il panorama editoriale della Puglia. Maglio, giàdirettore de La Tribuna del Salento, è stato fondatore e pervent’anni cuore pulsante del Quotidiano, oggi NuovoQuotidiano di Puglia. Maestro di vita e di giornalismo, nelsuo impegno professionale ha saputo coniugare il profondoattaccamento alla sua terra con una visione europeista deiproblemi. Ha coordinato e sviluppato una delle piùaccurate ricerche storico-antropologiche sull’intera areasalentina, ma è stato anche un attento osservatore deiPaesi dell’Est, dell’Ungheria in particolare, ricordandosempre la necessità del dialogo dei popoli.

57salentointasca

Senza perdere la tenerezzaPoesia Manni Editori

Tiberio Crivellaro

L’Oriente che è in noiGlocal Editrice

Antonio MaglioSaggio

Page 58: SALENTO IN TASCA 644

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 644

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 644

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 644

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

...nei reparti freshi(cartello in un’attività commerciale, a Lecce)

n.d.r.: certo che una “C”, a volte,può regalare freschezza...

Vendo Fiat Brava 5 porte molto buonamotori nuovi bollo e revisione

(su un settimanale locale, del 12/09/10)n.d.r.: oltre che brava, è anche molto buona...

ma, per curiosità, quanti motori possiede?

La chiesa del Crocifisso, a Galatone, fu ri-costruita tra il 1683 ed il 1694, sui resti dellarestante struttura crollata. All’interno, spiccail soffitto a cassettoni, l’organo del 1792 esono conservate tele di grande pregio.

Alezio vanta un museo civico messapico,che è stato dichiarato monumento nazio-nale nel 1981. Ubicato nel palazzo sette-centesco della nobile famiglia Tafuri, custo-disce ceramiche ed altri oggetti preziosi.

La Chiesa madre di Trepuzzi è dedicataall’Assunta e risale al 1603. In stile barocco,mostra un prospetto liscio, con un eleganteportale, sormontato da una finestra lobata.Il campanile attiguo è alto circa 45 metri.

A Gallipoli nacque nel 1803, il giurista Vin-cenzo Tafuri. Perorò numerose cause da-vanti ai tribunali di Napoli, fra cui quella diuna principessa, per diritti domestici. Rite-nendo declinata la dignità del foro, si ritirò.

Beddhra ci nu’ tte faci li fatti toi,cu lla lanterna te chiangi li uài.(Bella se non ti fai gli affari tuoi,con la lanterna ti piangerai i guai).

Chi non riesce a farsi gli affari propriè costretto, spesso, a pentirsi in silenzio

Cuntrura: primo pomeriggio, ora insolita.Ordula: trivello, succhiello.Luta: fango, loto.Prantèru: uomo largo, molto generoso.Pustale: muretto del pozzo.Rrebbuttu: sobbalzo, sussulto.Sparu: dispari, disuguale.Stozza: pezzo, pezzetto.Tarice: ravanello.

Passame nna stozza de casu...Porgimi un pezzo di formaggio...

Page 62: SALENTO IN TASCA 644

venerdì 8

Galatina - San Pedro SaloonGli Sparisopra in concertoInfo 380.4546864Galatina - TuscèGianni Palmisano e Mauro StikyInfo 349.5859279Gallipoli - PremièreFashion Friday con Osvaldo Dell’AnnaInfo 349.7572709Lecce - Donde BeberMusica latina con Ramon djInfo 338.1319969Maglie- Lulu’s BrasserieWhite Queen in concertoInfo 0836.485348Parabita- BakayokòMama’s Trippin in concertoInfo 328.044115Poggiardo - Caffè BorgheseSpecial guest Serena EnarduInfo 388.1495463Squinzano - Istanbul CafèLive: Hate Inc, Noisture, Shotgun BabiesInfo 349.6429342Squinzano - Mattra WinehouseLive con VuaolèInfo 327.7041069

Alezio - Tequila Bum BumGemic 1 in concertoInfo 320.6178673Aradeo - The PrinceCamden Trio in concertoInfo 0836.554949Castrignano dei Greci - Ice - CiakExclusive Fashion PartyInfo 338.4862297Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeHouse, commerciale e divertentismoInfo 0832.613075Cellino S. Marco - MembìGuest dj Marco Guacci, voice Mr.WalkerInfo 340.2663873Galatina - Pepe NeroDodi Palese dj, voice Duchessa GiangyInfo 388.1495463Galatina - TuscèSaturday Night DinnerInfo 349.5859279Gallipoli - BiarriztSpring in the House con Dario LottiInfo 0833.209042Lecce - Donde BeberL’Aperò CultInfo 338.1319969

Lecce- Officine CantelmoNon voglio che Clara in concertoInfo 0832.304896Maglie- LivingFlower Power: Party of Love generationInfo 349.1036357Nardò - Cafè Room 77J’adore con Andrea C djInfo 345.4421176Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseSabato Notte Caffè BorgheseInfo 338.2650157Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroDinamo in concertoInfo 388.6534361Soleto - BloomAnni ‘70 -’80, house con S. Toffi, Lele djInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèLive: Colle der Fomento, Fritti Mistici, etc.Info 349.6429342Tiggiano - Mai TaiEssenza in concertoInfo 0833.533571

62 salentointasca

sabato 9

Page 63: SALENTO IN TASCA 644

domenica 10Alezio - Tequila Bum BumTequila Night SurpriseInfo 320.6178673Carmiano- BurlesqLa Domenica Italiana con dj setInfo 329.8044277Castrì- AgatòsSerata latina con Ramon, Giaba e FlacoInfo 346.4234735Cutrofiano - Jack’n’ JillSerata live con CeskoInfo 0836.541126Galipoli - SamsaraOpen Season 2011Info 328.1154455Lecce - AlibiBig Funky con dj Kosmic e Sandro SaxInfo 0832.332166Lecce - Bikers Cafè 1340Live con Republika ModInfo 0832.1690520Nardò - Mind the GapKaradance con i djs di Queen Hit RadioInfo 349.1922148Soleto - BloomLa domenica latinaInfo 320.2108273

lunedì 11

Lecce - CaledoniaLo “sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - Rosso di SeraSerata universitariaInfo 0832.342208

martedì 12

Lecce - Est CafèHappy hoursInfo 347.6183215

Lecce - Road 66Live con Little Italy

Info 0832.246568

mercoledì 13

Lecce - Bikers Cafè 1340Maiden 4 You in concerto

Info 334.3219092Lecce - SvoltaFunk Up con Chico PerulliInfo 340.2527121

giovedì 14Alezio - Tequila Bum BumRino’s Garden in concertoInfo 320.6178673Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì universitarioInfo 333.3452042Corigliano d’Otranto - MalysudGreen River in concertoInfo 333.1820442Cutrofiano - Jack’n’ JillTobia Lamare and The Sellers in concertoInfo 0836.541126Lecce - Bikers Cafè 1340Jam SessionInfo 334.3219092Lecce - Donde BeberYuri Beretta in concertoInfo 338.1319969Lecce - Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce - RubensJoe Pesci Blues Band in concertoInfo 0832.247012Nardò - Mind the GapIl cervellone: gioco a quizInfo 349.1922148

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 644

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 644

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 644

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 644

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 644

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 644

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedì

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 644

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 644

71salentointasca

;-)

Nome: Andrea

Anni: 18Segno: ArieteCaratteristiche:Spiritosa,sognatrice,eterna bambina...

Altro che linguaccia... preparati a festeggiare i tuoi splendidi 18 anni! Auguri

Page 72: SALENTO IN TASCA 644

Auguri alla piccola Matilde da mammaChiara, papà Andrea e dalla sorellina Sara!

Gli anni passano ma su di te non dsembrano lasciare alcun segno!

Auguri, Gildo, siamo pronti a giocare e...adesso largo alla fantasia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...18 anni fa sulla Terra cadde unastella... Buon compleanno Sara!

Marcello A.:questa è proprio l’occasioneper stappare una buona bottiglia di vino...tantissimi auguri di buon compleanno!

Antonio M.: nel ringraziarti per il cortesee gentile invito, ti informiamo che saremopresenti al “tuo” evento... preparate!

Page 73: SALENTO IN TASCA 644

Tanti auguri di buon compleanno

alle dolcissime Anna e Carola! Martina, sei la nostra stella... buon18° da mamma, papà e Alice!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Al nuovo, grande ingegnere Ivan...una grandissima “lode” dagli amici della sera!

Leo Marra: anche se “festeggerai” al solitodavanti alla tv, ti resta la soddisfazione...di aver lavato i piatti. Auguroni, di serie A!

Stefano Ramires: sempre impegnatissimosu più fronti, ma l’8 aprile devi “rifiatare”per le candeline... Buon compleanno!

Page 74: SALENTO IN TASCA 644

Valentina, questi sono i 3 anni più belli della

mia vita! Ti amo da morire - Davide

Buon compleanno a Mamo per i suoi 48

anni dai suoi Simonetta, Stefano e Marco

Buon 4° compleanno a Lorenzo,novolese doc, da tutta la famiglia!

...e non finisce qui! -Wilma e Max

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giuseppe il principe: da Miami a SantoDomingo, dalla movida alla curva, restiinimitabile e meriti un augurio speciale!

Elisa S.: aspettavamo una “tua” fotografia,ma non potevamo comunque dimenticareil tuo compleanno... Tantissimi auguri!

Page 75: SALENTO IN TASCA 644

Auguri Riccardo per i tuoi 18 anni,

da mamma, papà e Francesco!

Tanti auguri Ivana per i tuoi 40 anni da

Franco, Lorena ed Antonio!50 anni insieme vanno celebrati perbene... Augurissimi Dolores e Bruno!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 644

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 9 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 10 aprileorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 644

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 12,50 a. 18,15 FAp. 16,27 a. 23,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 644

pesci20 febbraio20 marzo

Le idee sono chiare, lacreatività è più chemai accentuata, il fa-scino non ti manca esai fare leva sul sensodell’opportunità. Sepensi che possano es-serci ostacoli, guardacon distacco ogni si-tuazione e reagisci!

Hai la possibilità diportare a termine sen-za eccessivi contrasticiò che è in corso, seci sono difficoltà le ri-solvi rapidamente,puoi farti un’idea chia-ra dei risultati che haiconseguito, di ciò chevorresti realizzare...

Psicologicamente seidinamico, hai milleidee che ti frullano intesta, in linea teoricasei perfettamente ingrado di agire nel mi-glior modo possibile,senza lasciarti prende-re dalla frenesia. Dedi-ca più tempo al lavoro!

Risulta opportuno diree fare l’indispensabilenel miglior modo pos-sibile. In prima perso-na, dovresti cercare dimantenere il giustomezzo tra gli atteggia-menti rinunciatari el’improvviso desideriodi lanciarti avanti.

Periodo intenso e ric-co di successi. Ti muo-vi con rapidità e inmodo mirato nel quo-tidiano, risolvi proble-mi passati e presenti,sai individuare e lan-ciare iniziative chedanno rapidamente ri-sultati in ogni campo.

Hai la possibilità diagire in modo più ra-zionale rispetto al pas-sato, senza scatti biz-zosi della volontà. Ciòche è essenziale, ora,consiste nell’evitare didare eccessiva impor-tanza a certi contrat-tempi quotidiani...

Non fare affidamentosul fascino, il dialogoè a quote speleologi-che, l’impegno do-vrebbe essere guidatodall’esperienza. Se haibisogno di consigli, ri-volgiti ad esperti e, sec’è l’occasione, chiedipiù di un parere...

Momento di serenitàche ti permette una ri-flessione distaccatadelle situazioni, senzache impressioni e sen-sazioni perturbatrici tifacciano propendereverso il lato cupo dellatua personalità. Arrivaun invito inatteso!

Sei sempre in una bot-te di ferro, i pianeti al-leati ti permettono diagire in modo lucido,aggiustando il tiro senelle scorse settimanesei stato un po’ preci-pitoso e qualche voltaavventato, ma devi es-sere cauto nelle spese.

Devi controllare atten-tamente l’impulsivitàsia nel fare sia nel dire,mettendo molta cau-tela in tutte le salse e,in particolare, nei rap-porti professionali do-ve lo spirito critico e loscatto maldestro sonosempre in agguato.

Lucido e ben impres-sionante, sai agire mo-strando il meglio di te,attirando l’attenzioneanche di chi, solita-mente, non è sensibileal tuo fascino. Con pic-coli tocchi intelligenti,puoi risolvere una fac-cenda intricata...

Con aspetti relativa-mente incisivi, è il tuoquadro natale che re-gola il passo. Intanto,Venere nel segno indi-ca che godi di un mo-mento tranquillo chenon significa noia, mache puoi movimenta-re a piacere il gioco...

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 644

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 644